View Full Version : [Thread Ufficiale] Gigabyte GA-965P DS3/DS4/DQ6 - Intel 965
E' uscito per la DS3 il bios F10qui (http://www.station-drivers.com/page/gigabyte/ga-965p-ds3.htm)
Vai tranquillo, hai una scheda madre in ogni caso validissima. ;)
Ottima configurazione, in particolare che ram prendi?
Opps non ho ancora le idee chiare, anche perchè nello shop dove ho comprato la scheda madre stanno aspettando i nuovi arrivi dai fornitori...vedrò cosa sarà disponibile...cmq penso che mi presenterò a metà settimana per prendere l'ali e la scheda video (che ho entrambi ordinato) con la lista ufficiale di compatibilità della Gigabyte e vedrò cosa avranno disponibili.... :D Parlavano di Kingston o Corsair ad un prezzo discreto... :D speriamo...
Ad ogni modo cosa mi consigliate x le 800? Compatibilità ds3, buona overcloccabilità, costo non estremo..?
p.s. questa è la prima volta che assemblo un pc e non ho mai fatto overclock...
Per quanto riguarda i dissipatori? inizialmente pensavo sistema totalmente a default magari con solamente pasta termica all' Ag sul dissi originale in modo da prendere le misure e valutare gli eventuali punti deboli :cool: poi pensavo già ad arctic cooler pro 7 e x il chipset ho visto qualcosa ma non so se vanno bene x la DS3.....
bart noel
14-01-2007, 11:49
Ho la Ds4 appena aggiornata all' F8
Vorrei fare un raid 0 tra due Seagate Barracuda 250gb sata2.
Ho seguito le istruzione da manuale Gigabyte Sata 2 Controller e cioè
Onboard SATA/IDE device: enable
Onboard SATA/IDE control mode: RAID/IDE
Il problema è che il bios del Sata 2 controller non mi rivela i 2 Barracuda mentre mi rileva l'altro hard disk IDE da 250GB
Dal bios però risulta che 1 hard disk è collegato sul canale 0 master, mentre l'altro sul canale 1 master.
è normale questa cosa?
Ho provato su una DQ6 i BIOS F8 e F9. Risultato: in overclock la macchina non parte piu' (reboot continui e se ho pazienza la macchina si riavvia con i parametri di default), per cui ho rimesso F7 con il quale sono stabile a 400x9
Per la cronaca il sistema gira con un E6600 + 2x1Gb GEIL PC6400 4-4-4-12
Cosa intendi per "pazienza"?
Solo perchè io ho mandato in rma la mia DQ6 proprio perchè usando il bios F8c (beta) ho modificato i timings delle ram, magari sbagliando, ma è andata in un loop di riavvi dal quale non usciva più e usando anche una cpu,ram,ali,sk.video diversi cmq non è partita.
Ovviamente ho pulito il cmos e staccata la batteria un milione di volte... :muro:
Cosa intendi per "pazienza"?
Solo perchè io ho mandato in rma la mia DQ6 proprio perchè usando il bios F8c (beta) ho modificato i timings delle ram, magari sbagliando, ma è andata in un loop di riavvi dal quale non usciva più e usando anche una cpu,ram,ali,sk.video diversi cmq non è partita.
Ovviamente ho pulito il cmos e staccata la batteria un milione di volte... :muro:
non sei l'unico...
sara' ma per me ci fanno fare i beta tester da troppo....
anche perche' non e' obbligatorio fare oc e tenerla a default , si perche'
a default in auto dovrebbe funzionare ottimamente.
(e dire che di pc ne ho assemblati , dal pentium pro fino adesso....).
E che dire di 10 revisioni di bios per la DS3 ,
quando la Epox 9u 1697 939 ne aveva ancora 1 solo dopo 6 mesi che era uscita ,e andava alla grande con una cifra di parametri per ram ,volts, cazzi e mazzi vari !!
boh non ci capisco piu'
x riv76:
per pazienza intendo dai 10 ai 15 riavvii dopo i quali il PC parte con i parametri di default. (il bello è che se faccio overclock da windows con EasyTune5 riesco a forzare i 400x9, ma al primo riavvio è un disastro).
jokervero
14-01-2007, 18:48
non sei l'unico...
sara' ma per me ci fanno fare i beta tester da troppo....
anche perche' non e' obbligatorio fare oc e tenerla a default , si perche'
a default in auto dovrebbe funzionare ottimamente.
(e dire che di pc ne ho assemblati , dal pentium pro fino adesso....).
E che dire di 10 revisioni di bios per la DS3 ,
quando la Epox 9u 1697 939 ne aveva ancora 1 solo dopo 6 mesi che era uscita ,e andava alla grande con una cifra di parametri per ram ,volts, cazzi e mazzi vari !!
boh non ci capisco piu'
La mia DS4 è una mobo da overclock, chi la compra PRETENDE anche l'overclock altrimenti spenderebbe 50€ per una mobo 775 modesta se vuole stare @default.
Non puoi fare paragoni con altre mobo soprattutto se di generazioni diverse ;)
Ma secondo voi le funzionalità di risparmio energetico si possono tenere in overclock? So che non è consigliato però sarebbe comodo tenerle attivate, perché del resto io sono del parere che tutta la potenza non mi serve quando navigo o cazzeggio su Windows. :asd:
La mia DS4 è una mobo da overclock, chi la compra PRETENDE anche l'overclock altrimenti spenderebbe 50€ per una mobo 775 modesta se vuole stare @default.
Non puoi fare paragoni con altre mobo soprattutto se di generazioni diverse ;)
Ma scusa , generazioni diverse (6-8 mesi....parliamo del socket 939) non vuol dire sbattimenti tripli
o per pararsi il c@lo dicendo che da questa generazione (manco fosse una mutazione genetica..) di mobo o cpu la complessita' e' arrivata a tal livello
di paranoia
La tecnologia secondo il mio modesto parere dovrebbe semplificare
le cose
Allora chi compra Supermicro (attenzione su socket 775) e paga una mobo anche 300€
chi glielo fa fare?
poi chi vuole fare oC liberissimo , pero' a default le cose devono andare liscie
Ciao
jokervero
14-01-2007, 19:44
Ma scusa , generazioni diverse (6-8 mesi....parliamo del socket 939) non vuol dire sbattimenti tripli
o per pararsi il c@lo dicendo che da questa generazione (manco fosse una mutazione genetica..) di mobo o cpu la complessita' e' arrivata a tal livello
di paranoia
La tecnologia secondo il mio modesto parere dovrebbe semplificare
le cose
Allora chi compra Supermicro (attenzione su socket 775) e paga una mobo anche 300€
chi glielo fa fare?
poi chi vuole fare oC liberissimo , pero' a default le cose devono andare liscie
Ciao
A default la mia mobo va benissimo, il triplo boot lo fa solo in OC.
Il socket 939 è una tecnologia diversa dal skt 775 ;)
A default la mia mobo va benissimo, il triplo boot lo fa solo in OC.
Il socket 939 è una tecnologia diversa dal skt 775 ;)
E daje con sta tecnologia diversa :D ,
ho detto che la tua non va?
non mi sembra , ho detto che sono schede e bios acerbi.
Ma poi perche' mi vuoi obbligare a fare OC?
Fra 4-5 anni allora o si fara' OC o non funziona piu niente?
e i frigoriferi come li faranno ? le lavastoviglie? :D
o mi dai delle risposte serie o finiamola qui.
fine della discussione
Ho la Ds4 appena aggiornata all' F8
Vorrei fare un raid 0 tra due Seagate Barracuda 250gb sata2.
Ho seguito le istruzione da manuale Gigabyte Sata 2 Controller e cioè
Onboard SATA/IDE device: enable
Onboard SATA/IDE control mode: RAID/IDE
Il problema è che il bios del Sata 2 controller non mi rivela i 2 Barracuda mentre mi rileva l'altro hard disk IDE da 250GB
Dal bios però risulta che 1 hard disk è collegato sul canale 0 master, mentre l'altro sul canale 1 master.
è normale questa cosa?
Ti rispondo io anche se non sono un esperto (a me su un quesito in tema non ha risposto nessuno un paio di giorni fa',del resto non è un servizio assistenza) ho formattato e provato un raid0 proprio ieri utilizzando il controller gigabyte xchè quello intel stava una vita ad ogni avvio del sistema per torvare gli HD (...dopo funzionava tutto perfettamente ma io nn ho pazienza).
Per utilizzare il controller gigabyte devi connettere i due HD al connettore viola ! altrimenti da bios nn te li vede !
ciao
bart noel
14-01-2007, 21:26
Ti rispondo io anche se non sono un esperto (a me su un quesito in tema non ha risposto nessuno un paio di giorni fa',del resto non è un servizio assistenza) ho formattato e provato un raid0 proprio ieri utilizzando il controller gigabyte xchè quello intel stava una vita ad ogni avvio del sistema per torvare gli HD (...dopo funzionava tutto perfettamente ma io nn ho pazienza).
Per utilizzare il controller gigabyte devi connettere i due HD al connettore viola ! altrimenti da bios nn te li vede !
ciao
grazie, adesso provo
cazzo,ma aggiornando il bios mi ha perso il raid!ma porca troia!
Quando dico che queste Giga sono delle belle schede (ne ho gia' avute altre)
ma con bios,drivers acerbi
cazzo passo per incompetente impedito :)
edit doppio post!
||Sonny||
15-01-2007, 15:40
Raga non ho più avuto notizie su linux per la versione del chipset 965!!
Qualcuno sa se ne è uscita una??O se si sta muovendo qualcosa??
letsmakealist
15-01-2007, 16:17
Raga non ho più avuto notizie su linux per la versione del chipset 965!!
Qualcuno sa se ne è uscita una??O se si sta muovendo qualcosa??
ubuntu 6.10 edgy eft.
a me funziona benissimo.
||Sonny||
15-01-2007, 21:08
Azz non ero aggiornato!!Grazie mille!!! Lo provo! ;)
TecnoWorld8
16-01-2007, 01:53
PROBLEMA DS4 + BIOS F8
io "da sempre" uso il BIOS F4C che per me è stato il migliore. oggi ho voluto provare a mettere su l'F8 e vedere come si comporta. L'ho messo solo sul BIOS principale (meno male!) lasciando sul secondario l'F4C.
Bene, con F8 mi ha fatto alcuni beep consecutivi, è ripartito e non mi mostra nemmeno la schermata di POST! Le ventole girano, ma nulla...
Ho tolto corrente e per fortuna è ripartito con F4C...
Secondo Voi a cosa è dovuto questo?
aragorn19
16-01-2007, 01:56
PROBLEMA DS4 + BIOS F8
io "da sempre" uso il BIOS F4C che per me è stato il migliore. oggi ho voluto provare a mettere su l'F8 e vedere come si comporta. L'ho messo solo sul BIOS principale (meno male!) lasciando sul secondario l'F4C.
Bene, con F8 mi ha fatto alcuni beep consecutivi, è ripartito e non mi mostra nemmeno la schermata di POST! Le ventole girano, ma nulla...
Ho tolto corrente e per fortuna è ripartito con F4C...
Secondo Voi a cosa è dovuto questo?
Boh! cmq l'f8 fa davvero pena, per tutte le mb..
a me nn si avviava più, ho dovuto fare clear cmos!!!!!
TecnoWorld8
16-01-2007, 02:10
probabilmente, allora, è il mio stesso problema :( anche a me nn sia avvia con l'F8...
beh....a me va molto bene...non ho più il problema del falso boot che avevo con F7...prima di aggiornare rimettete i parametri del bios a default?
neanche a me parte piu con f8.
la vendo sta scheda di merda,anche se mi scassa rimontare tutto,solo che non so se riuscirei a vendere piu facilmente la ram o la mobo.
letsmakealist
16-01-2007, 09:36
uhm credo che l'F8 per la DQ6 corrisponda all'F7 della DS4.
anche a me l'F8 per DS4 va benone.
mi ha permesso di abbassare un po' il vcore.
ho dovuto solo impostare l'onboard sata su raid/ide altrimenti i programmi di diagnostica dischi non mi "vedevano" il disco ide.
prima di aggiornare rimettete i parametri del bios a default?
sempre, altrimenti scazza.
Pistolpete
16-01-2007, 10:33
Per la ds3 come vanno i bios? Tutto bene a default o ci sono problemi? A me interessa che funzioni tutto a default....niente overclock e niente raid
Per la ds3 come vanno i bios? Tutto bene a default o ci sono problemi? A me interessa che funzioni tutto a default....niente overclock e niente raid
tranquillo va benissimo sia a default che in oc...basta saperci mettere le mani ;)
jokervero
16-01-2007, 10:41
tranquillo va benissimo sia a default che in oc...basta saperci mettere le mani ;)
Quoto. IMHO tanta gente si lamenta perchè non ha la pazienza di vedere e testare questa mobo (nel mio caso la DS4) che invece secondo è ottima.
Pistolpete
16-01-2007, 10:45
Meno male! Devo assemblare un pc per lavoro e ho scelto questa scheda quindi....non mi deve dare problemi @ default!
Meno male! Devo assemblare un pc per lavoro e ho scelto questa scheda quindi....non mi deve dare problemi @ default!
assolutamente nessun problema..cmq se vuoi maggior sicurezza postaci il resto dei componenti che ti diamo un parere più accurato...cmq a defaul vai tranquillo :D
Ciao a tutti, ho un E6400 su DS4 (che personalmente apprezzo moltissimo), 2GB di TeamGroup 800 (4-4-...) e alimentatore LCPower da 550W.
Il mio problema è che non riesco a salire, già a 400x8 devo overvoltare la CPU a 1.38 e ancora non è stabile... mi aiutate please?
Inoltre, non ho capito una cosa... è meglio mantenere la sincronia DDR/FSB o, ad esempio, se ho FSB a 400 e la RAM regge, meglio metterla a 1000?
grazie!!
Ciao a tutti, ho un E6400 su DS4 (che personalmente apprezzo moltissimo), 2GB di TeamGroup 800 (4-4-...) e alimentatore LCPower da 550W.
Il mio problema è che non riesco a salire, già a 400x8 devo overvoltare la CPU a 1.38 e ancora non è stabile... mi aiutate please?
Inoltre, non ho capito una cosa... è meglio mantenere la sincronia DDR/FSB o, ad esempio, se ho FSB a 400 e la RAM regge, meglio metterla a 1000?
grazie!!
sei a 3200 :D può benissimo essere che la cpu abbia bisogno di più volt..io ho le tue stesse ram e in daily le tengo con molty a 2,5 rispetto al bus....per una frequenza di 950mhz
sei a 3200 :D può benissimo essere che la cpu abbia bisogno di più volt..io ho le tue stesse ram e in daily le tengo con molty a 2,5 rispetto al bus....per una frequenza di 950mhz
con che overvolt?
Pistolpete
16-01-2007, 10:56
assolutamente nessun problema..cmq se vuoi maggior sicurezza postaci il resto dei componenti che ti diamo un parere più accurato...cmq a defaul vai tranquillo :D
ds3
conroe 6300
ati 1900gt
western digital 250GB SATAII
Seasonic s12 500w
Scythe Ninja rev. B
2GB Ram 667
jokervero
16-01-2007, 10:59
Anche se io francamente non capisco il senso di comprare la DS4 per tenerla a default....boh...
con che overvolt?
le ram o la cpu? :stordita: cmq le ram le tengo a 475mhz 5-5-5-15 +0.3v
ds3
conroe 6300
ati 1900gt
western digital 250GB SATAII
Seasonic s12 500w
Scythe Ninja rev. B
2GB Ram 667
marca e modello ram?
Pistolpete
16-01-2007, 11:06
Anche se io francamente non capisco il senso di comprare la DS4 per tenerla a default....boh...
ds3 non ds4.
c'è una bella differenza di prezzo.
l'alternativa è una motherboard con chipset 945p che costa 20€ di meno....
per 20€ meglio prendere una scheda con chipset nativo per questo tipo di processore
Pistolpete
16-01-2007, 11:07
marca e modello ram?
Non saprei, o scrause o twinmos o a-data o quello che trovo....
tanto posso tenerle anche a 5-5-5-15 che non cambia nulla....
Non saprei, o scrause o twinmos o a-data o quello che trovo....
tanto posso tenerle anche a 5-5-5-15 che non cambia nulla....
ok i modelli "scrausi" sono i più compatibili :D discorso diverso se erano modelli da spingere ;) se vuoi un suggerimento...v-data provate su una ds4 nessun problema e se un domani vuoi fare oc salgono abbastanza bene...e soprattutto costano poco :O
jokervero
16-01-2007, 11:13
ok i modelli "scrausi" sono i più compatibili :D discorso diverso se erano modelli da spingere ;) se vuoi un suggerimento...v-data provate su una ds4 nessun problema e se un domani vuoi fare oc salgono abbastanza bene...e soprattutto costano poco :O
Io uso 2x512 Vdata PC6400 e non danno nessun problema....
Io le tengo a: 4-5-5-16 a 840mhz....Sul fatto che salgano però ho i miei dubbi ;)
jokervero
16-01-2007, 11:15
ds3 non ds4.
c'è una bella differenza di prezzo.
l'alternativa è una motherboard con chipset 945p che costa 20€ di meno....
per 20€ meglio prendere una scheda con chipset nativo per questo tipo di processore
Non era rivolto solo a te anche se ho quotato te ;)
Io qui ho letto anche di gente che con la DQ6 vuole tenere tutto @default :eek:
Pistolpete
16-01-2007, 11:16
Non era rivolto solo a te anche se ho quotato te ;)
Io qui ho letto anche di gente che con la DQ6 vuole tenere tutto @default :eek:
La mia era una precisazione infatti. :D
Io uso 2x512 Vdata PC6400 e non danno nessun problema....
Io le tengo a: 4-5-5-16 a 840mhz....Sul fatto che salgano però ho i miei dubbi ;)
io ho provato 2gb delle Pc5300 ed ero arrivato senza sbattermi troppo sui 900mhz per meno 180€ di spesa non mi sembra male ;)
le ram o la cpu? :stordita: cmq le ram le tengo a 475mhz 5-5-5-15 +0.3v
e cpu?
questura1
16-01-2007, 15:47
probabilmente, allora, è il mio stesso problema :( anche a me nn sia avvia con l'F8...
A me l'F8 su dq6 ha meno problemi di riavvi a freddo....ma è sicuramente una cagata....mi fa riavviare il pc a 3,2Ghz a default quando sono default con l'F6 a 3,3Ghz
jokervero
16-01-2007, 17:15
io ho provato 2gb delle Pc5300 ed ero arrivato senza sbattermi troppo sui 900mhz per meno 180€ di spesa non mi sembra male ;)
Che timings ? ;)
albarelys
16-01-2007, 20:54
salve ragazzi
vorrei cambiare la mia p5b deluxe dell asus con la GigaByte 965P-DQ6 Rev. 2.0
me lo consigliate questo passaggio
quali benefici e problemi potrei avere?
mi interessa overcloccare quindi si overclocca meglio dell asus o no?
ho mi consigliate qualcos'altro ?
grazie a chi mi rispondera
ciauzzzzzzzz
salve ragazzi
vorrei cambiare la mia p5b deluxe dell asus con la GigaByte 965P-DQ6 Rev. 2.0
me lo consigliate questo passaggio
quali benefici e problemi potrei avere?
mi interessa overcloccare quindi si overclocca meglio dell asus o no?
ho mi consigliate qualcos'altro ?
grazie a chi mi rispondera
ciauzzzzzzzz
come mai la vuoi cambiare con la dq6 la p5b dlx?
albarelys
16-01-2007, 23:01
come mai la vuoi cambiare con la dq6 la p5b dlx?
grazie della risposta
volevo cambiarla perchè mi sembra che sia un po sfortunata in quanto + di 412 di fsb non va
ne con moliplicatore a 10 ne a 9 ne a 8 ne a 7.
e solo per questo che la cambio
ho...
Bene !!! visto che non sono mai contento e che andava troppo bene a 3,2GHz e mem a 800 (x2) senza riavvii e stabilissima con leggero overvolt, ho provato ad impostare il molti delle ram a 2.5 e così sono entrato anch'io nel club dei riavvii infiniti!
Ho provato di tutto, staccato tutto,reset cmos, tolto batteria , cavo alimentazione e connettore alimentazione, ma niente...si riavvia all'infinito....scheda di merda ! con quello che costa !
Ora provo a lasciarla scollegata tutta la notte e domani faccio ancora qualche prova. Se non va' vado al negozio e vediamo cosa mi dicono....e smonta tutto e aspetta e poi rimonta e se è una mb diversa reinstalla tutto....porc...... :mad:
....avete forse qualche suggerimento ? c'è qualche stratagemma per far partire questo aborto ? :rolleyes:
questura1
17-01-2007, 00:55
Bene !!! visto che non sono mai contento e che andava troppo bene a 3,2GHz e mem a 800 (x2) senza riavvii e stabilissima con leggero overvolt, ho provato ad impostare il molti delle ram a 2.5 e così sono entrato anch'io nel club dei riavvii infiniti!
Ho provato di tutto, staccato tutto,reset cmos, tolto batteria , cavo alimentazione e connettore alimentazione, ma niente...si riavvia all'infinito....scheda di merda ! con quello che costa !
Ora provo a lasciarla scollegata tutta la notte e domani faccio ancora qualche prova. Se non va' vado al negozio e vediamo cosa mi dicono....e smonta tutto e aspetta e poi rimonta e se è una mb diversa reinstalla tutto....porc...... :mad:
....avete forse qualche suggerimento ? c'è qualche stratagemma per far partire questo aborto ? :rolleyes:
provato con altre ram o a spostarle in altri banchi, magari provando a partire con un banco solo?
Prova cmq l'avvio staccando le periferiche, lasciando un solo banco ram che sposterai a ogni tentativo nei 4 slot....e se non va neppure così, prova senza scheda video. Ad alcuni ha funzionato a quanto pare
in bocca al lupo
salve raga...ho la configurazione in sign e vorrei fare un po di oc ma nn vorrei spendere molto...diciamo ke mi accontento dei 3ghz :D...mi consigliate una mobo gigabyte x farlo?ho sentito ke kostano meno dell'asus e alcune volte hanno caratteristiche migliori vero?grazie delle risposte in anticipo... :D
jokervero
17-01-2007, 01:09
salve raga...ho la configurazione in sign e vorrei fare un po di oc ma nn vorrei spendere molto...diciamo ke mi accontento dei 3ghz :D...mi consigliate una mobo gigabyte x farlo?ho sentito ke kostano meno dell'asus e alcune volte hanno caratteristiche migliori vero?grazie delle risposte in anticipo... :D
Che costino meno ho i miei dubbi sul fatto che abbiano prestazioni migliori posso dirti che la DS4 è in linea con la P5B-DLX ;)
Che costino meno ho i miei dubbi sul fatto che abbiano prestazioni migliori posso dirti che la DS4 è in linea con la P5B-DLX ;)
ho trovato la p5b dLX a 165 euro...a questo punto mi conviene puntare su ASUS?io volevo cmq spendere qualcosina di meno se potevo...
vortex99
17-01-2007, 01:28
grazie della risposta
volevo cambiarla perchè mi sembra che sia un po sfortunata in quanto + di 412 di fsb non va
ho...
Se t'interessa ho una DS4 ;)
grazie della risposta
ho...
e sei sicuro che e causa della p5b dlx?
magari e il processore che non vuole piu fsb o magari causa ram etc?
cmq opignione mia e non voglio polemiche di nessun tipo tieni la p5b dlx
provato con altre ram o a spostarle in altri banchi, magari provando a partire con un banco solo?
Prova cmq l'avvio staccando le periferiche, lasciando un solo banco ram che sposterai a ogni tentativo nei 4 slot....e se non va neppure così, prova senza scheda video. Ad alcuni ha funzionato a quanto pare
in bocca al lupo
ho provato tutto ciò che dici tranne altre ram, per fare questo ultimo tentativo devo andare con "l'armadio" in negozio e provare lì (consiglio del negoziante), Spero proprio che non si siano fumate le ram,ma sarebbe un po' strano e molta sfiga no?....se la scheda va' in rma non ho voglia di aspettare troppo tempo,o mi prendo una pb5 deluxe o una asrock da 80 euro e poi decido se rivendere la ds4 "nuova", che dici ? La asrock (nn mi ricordo il modello) mi tiene l'E6400 a 3,2GHz con le ram che ho in sign a 2x ?
jokervero
17-01-2007, 14:06
ho provato tutto ciò che dici tranne altre ram, per fare questo ultimo tentativo devo andare con "l'armadio" in negozio e provare lì (consiglio del negoziante), Spero proprio che non si siano fumate le ram,ma sarebbe un po' strano e molta sfiga no?....se la scheda va' in rma non ho voglia di aspettare troppo tempo,o mi prendo una pb5 deluxe o una asrock da 80 euro e poi decido se rivendere la ds4 "nuova", che dici ? La asrock (nn mi ricordo il modello) mi tiene l'E6400 a 3,2GHz con le ram che ho in sign a 2x ?
Con una Asrock a 3,2 ghz ? :asd:
Fattelo dire da me che ho avuto una 775-DualVSTA che oltre i 290 di bus non vai ;)
Con una Asrock a 3,2 ghz ? :asd:
Fattelo dire da me che ho avuto una 775-DualVSTA che oltre i 290 di bus non vai ;)
mmmm...mi sa che devo rimanere su ds4 o pb5 dl o al limite qualcosa di superiore......boh.....ci penso....
Cmq grazie per l'info :)
ragazzi, attualmente qual' è il miglior bios per DQ6 ( scusate il disturbo, ma non ho voglia di leggermi di nuovo tutto... :D ) ??
Sapete per caso notizie di problemi tra questa mobo e la 7950 gx2 ??? magari ci vuole un bios apposito ???
Grazie mille :)
aragorn19
17-01-2007, 16:38
ragazzi, attualmente qual' è il miglior bios per DQ6 ( scusate il disturbo, ma non ho voglia di leggermi di nuovo tutto... :D ) ??
Sapete per caso notizie di problemi tra questa mobo e la 7950 gx2 ??? magari ci vuole un bios apposito ???
Grazie mille :)
Io dall'f6 non ho trovato miglioramenti, anzi ti sconsiglio l'f8, per il resto f6 o f7 o f9 mi sembrano cmq simili.. metti l'ultimo per la completa compatibiltà..
TecnoWorld8
17-01-2007, 17:09
nn è ancora previsto un F9 per DS4?
nn è ancora previsto un F9 per DS4?
un po' di pazienza...è appena uscito l' F8... :stordita:
perchè ti da qualche problema?
TecnoWorld8
17-01-2007, 18:08
nn mi parte proprio ;)
jokervero
17-01-2007, 18:08
Io vado con l'F8 molto bene e lo trovo più stabile del F7 ;)
Io devo dire che l'F8 per la DS4 ha migliorato la stabilità sulla ram.
Pistolpete
17-01-2007, 21:54
Per la ds3 qual è il miglior bios?
Dragon2002
17-01-2007, 22:37
Un po di problemi con dq6 e E6400.
Primo problema le ram si ostinano a partire cas3 :muro: :muro: :muro:
Secondo problema all'avvio del sistema la schermata principale dura un nano secondo se appare e nn mi da il tempo di leggere la frequenza della cpu e altre cosette.
Terzo problema ho aggiornato al bios F8,ma al riavvio del sistema cpu-z mi riconosce ancora l'F2.
Ho aggiornato con il programma che si trova nel cd.
Aiutooooooooooooooooo
letsmakealist
18-01-2007, 00:13
Un po di problemi con dq6 e E6400.
Primo problema le ram si ostinano a partire cas3 :muro: :muro: :muro:
Secondo problema all'avvio del sistema la schermata principale dura un nano secondo se appare e nn mi da il tempo di leggere la frequenza della cpu e altre cosette.
Terzo problema ho aggiornato al bios F8,ma al riavvio del sistema cpu-z mi riconosce ancora l'F2.
Ho aggiornato con il programma che si trova nel cd.
Aiutooooooooooooooooo
1. hai provato a settare manulamente i timings nel bios ?
2. troppo veloci 'sti C2D ;)
3. è un bug di cpu-z, lo fa anche a me.
BrianTheMAD
18-01-2007, 01:54
Salve a tutti,da ormai qualche tempo sono uyn felicissimo possessore di una ds4!!!
fantastica scheda madre!!!
per ora ho portato il mio c2de6600 a 3200mhz 355X9 senza overvlt e senza nessunissimo problema...
volevo chiedervi una cosa,io per ora come bios ho l'F2,non mi ci trovo male anzi...
ho provato a mettere l'F8 ma il pc sembrava non volesse piu stare acceso XD
continuava a riavviarsi...
se non l'F8 che bios mi consigliereste???
oppure un modo per non far riavviare con l'F8 lo conoscete??? :read:
letsmakealist
18-01-2007, 09:51
volevo chiedervi una cosa,io per ora come bios ho l'F2,non mi ci trovo male anzi...
ho provato a mettere l'F8 ma il pc sembrava non volesse piu stare acceso XD
continuava a riavviarsi...
se non l'F8 che bios mi consigliereste???
oppure un modo per non far riavviare con l'F8 lo conoscete??? :read:
avevi provato a caricare i failsafe defaults dopo l'aggiornamento del bios ?
a me l'F8 ve benone, così come l'F7 e l'F6.
ho avuto problemi grossi solo con l'F2 (incompatibilità Ram) :rolleyes:
Io per stare sicuro carico i parametri di default sia prima che dopo l'aggiornamento del bios.
BrianTheMAD
18-01-2007, 16:14
Scusa per"l'ignoranza",ma cosa intendi per failsafe???
per fortuna cmq l'f2 non da nessun problemi con le mie ram...almeno per ora...
letsmakealist
18-01-2007, 16:32
Scusa per"l'ignoranza",ma cosa intendi per failsafe???
http://download.pctuner.net/upload/results/20060818132347_P1010026.jpg
Ragazzi segnalo che su Tom's Italia è uscito un'articolo di overclocking con cpu E6300 e DQ6 con F8 ;)
Ragazzi segnalo che su Tom's Italia è uscito un'articolo di overclocking con cpu E6300 e DQ6 con F8 ;)
bah che niubbazzi....si preoccupano a salire di fsb... :asd:
La sto leggendo un pò meglio ma mi sa che hanno beccato un'esemplare sfigato, hanno dato +0.5V all'mch :eek:
mah per me sono delgi incapaci totali...non è la prima volta che combinano robe del genere...ricordo con PD 805...avranno usato na roba come 380V di Vcore... :asd:
BrianTheMAD
18-01-2007, 17:07
Capito,stasera provo :D
ieri con i mhz a 3300 ho passato tranquillamente un prime95 di 10ore,altra info...
come posso fare per far partire 2 prime95 contemporaneamente??? :D
e perche non usi orthos?
Drakogian
18-01-2007, 17:14
Capito,stasera provo :D
ieri con i mhz a 3300 ho passato tranquillamente un prime95 di 10ore,altra info...
Devi mettere il programma in due directory separate e lanciarli contemporaneamente.
BrianTheMAD
18-01-2007, 17:22
Per ora niente orthos...a casa mi collego ad internet via cell...e scaricare un prog è poco meno di un suicidio :muro:
grazie Drakogian,devo fare tipo SP...proverò,domani lo metto sotto stress per tutto il gg XD
mah per me sono delgi incapaci totali...non è la prima volta che combinano robe del genere...ricordo con PD 805...avranno usato na roba come 380V di Vcore... :asd:
Guarda, tu l'hai detto ed io l'ho pensato; per me hanno usato tensioni troppo alte, nemmeno io quando ero a 486MHz, ero sempre a +0.1V sia per l'fsb che per l'mch.
Nemmeno Anandtech c'è andato giù così pesante nelle prove di overclock con la DS3 dato che ha dato (scusando il gioco di parole) massimo +0.2V per entrambi i valori.
Per ora niente orthos...a casa mi collego ad internet via cell...e scaricare un prog è poco meno di un suicidio :muro:
grazie Drakogian,devo fare tipo SP...proverò,domani lo metto sotto stress per tutto il gg XD
A limite cambi l'affinità dal Task Manager in modo tale da assegnare un processo ad un solo core.
illidan2000
18-01-2007, 17:39
una pagina di queste del forum è più pesante di orthos...
te lo uppo qua va: Orthos 442kb (http://www.mimarsas.it/orthos.cab)
BrianTheMAD
18-01-2007, 18:02
Infatti da casa di solito non entro nemmeno nel forum...riesco a malapena a usare msn...
ieri ho provato a scaricare dei driver...ho dovuto lasciar stare!!!
quanto mi pesa orthos??????
edit...non avevo visto ke me lo avevi postato il prog XD
Infatti da casa di solito non entro nemmeno nel forum...riesco a malapena a usare msn...
pesa pochissimo
vedi sopra il link da illidan2000
illidan2000
18-01-2007, 18:06
edit...non avevo visto ke me lo avevi postato il prog XD
facci sapere!
BrianTheMAD
18-01-2007, 18:14
EhEhEh purtroppo finisco di lavorare verso le 22.30...proverò sul tardi ma vi faccio sapere ;)
illidan2000
18-01-2007, 19:21
EhEhEh purtroppo finisco di lavorare verso le 22.30...proverò sul tardi ma vi faccio sapere ;)
chissà che lavoro fai...
killer978
18-01-2007, 20:21
facci sapere!
Ciao Illy ;) da tempo non ci si sentiva :D ho visto che hai cambiato MB perche? come ti trovi con la P5B?
Al resto della truppa, che bios mi consigliate visto che manco da un pezzo e son rimasto poco informato :muro: adesso ho l'F4 quale installo?
illidan2000
18-01-2007, 20:24
Ciao Illy ;) da tempo non ci si sentiva :D ho visto che hai cambiato MB perche? come ti trovi con la P5B?
Al resto della truppa, che bios mi consigliate visto che manco da un pezzo e son rimasto poco informato :muro: adesso ho l'F4 quale installo?
weeeeeeeeee
boh...da quando l'ho presa ho smesso di cloccare. ho preferito dare più tempo allo studio e infatti mi sono laureato. avevo un problema insignificante, dovuto a dei drivers. me ne sono accorto dopo aver già preso l'asus
ora ho ordinato le ram nuove e il processore (6600), e quindi ritorno. e finalmente mi sa che passo @liquido
salve raga..
sapete se il e4300 funge sulla GA-965p-s3? so che sulla ds3 funziona a partire dal bios f5 ma su questa non trovo niente..
ciao :)
ps. ma i bios sono differenti dalla s3 alla ds3 vero?
killer978
18-01-2007, 21:30
weeeeeeeeee
boh...da quando l'ho presa ho smesso di cloccare. ho preferito dare più tempo allo studio e infatti mi sono laureato. avevo un problema insignificante, dovuto a dei drivers. me ne sono accorto dopo aver già preso l'asus
ora ho ordinato le ram nuove e il processore (6600), e quindi ritorno. e finalmente mi sa che passo @liquido
He he fa piacere risentirti!! anche io ho smesso di cloccare, la CPU è rimasta a 400x8 con le RAM 500 cas 5 5 5 10 da quando ho preso il tutto :D aspetto l'arrivo di una X190XTX appena presa ;) negli ultimi 6 mesi mi sono sposato e Venerdì 12 Gennaio son diventato papà :D un bel maschietto ;)
Ho rispolverato il PC da pochi giorni e l'unico neo è la X1800XL con soli 256mb quindi ho puntato su una X1900XTX usata ;)
He he fa piacere risentirti!! anche io ho smesso di cloccare, la CPU è rimasta a 400x8 con le RAM 500 cas 5 5 5 10 da quando ho preso il tutto :D aspetto l'arrivo di una X190XTX appena presa ;) negli ultimi 6 mesi mi sono sposato e Venerdì 12 Gennaio son diventato papà :D un bel maschietto ;)
Ho rispolverato il PC da pochi giorni e l'unico neo è la X1800XL con soli 256mb quindi ho puntato su una X1900XTX usata ;)
chi si rivede! :D
ps: AUGURI! :flower:
||Sonny||
18-01-2007, 22:19
Ciao bentornato tra noi!!!
Per i BIOS c'è l'F6 che è ottimo per OC però devo dire che io mi trovo meglio con l'F8 ovvero l'ultimo uscito...;)
Ciao bentornato tra noi!!!
Per i BIOS c'è l'F6 che è ottimo per OC però devo dire che io mi trovo meglio con l'F8 ovvero l'ultimo uscito...;)
io ho ancora l'f6 e va da dio...l'f8 lo devo provare,ma credo sia migliore,tutti ne parlate bene! ;)
killer vai di f8! :)
illidan2000
18-01-2007, 22:40
auguroni!
scipionix75
19-01-2007, 11:56
auguri brother :sofico: :sofico: :sofico:
quanto la pagasti la 1900xtx? :oink: :oink: :oink:
io ormai aspietto che ati/amd sforni le vga dx10 :eek: :eek:
killer978
19-01-2007, 13:54
auguri brother :sofico: :sofico: :sofico:
quanto la pagasti la 1900xtx? :oink: :oink: :oink:
io ormai aspietto che ati/amd sforni le vga dx10 :eek: :eek:
We ciruzzo bello!
ho fatto uno scambio con alcuni componenti che avevo (AMD) ;)
Sei passato a BF2142?
Dobbiamo tornare a fraggare qualche volta :D
ciccio83a
19-01-2007, 16:00
ciao a tutti,
Col sistema in sign cambiando il dissipatore ho aumentato il mio overclock di altri 100 mhz...
Adesso sto stabilmente a 485x7= 3395 mhz con un overvolt a 1.357V della cpu e 2.2V alle ram...
Aumentare il voltaggio del FSB, mi potrebbe far salire in OC?
Forse più che altro il vcore.
aggiornamento
Bios F8 , qualche ritocco agli alpha, una bella ventola 80x80 sulle ram ed ecco qua:
http://img295.imageshack.us/img295/1010/ocz950fg0.th.jpg (http://img295.imageshack.us/my.php?image=ocz950fg0.jpg)
948Mhz RS sulle ram....e dire che a 910Mhz con gli altri bios sembravano ormai finite...
per benchare siamo intorno al GHz, farò qualche altra prova per vedere dove arrivano (almeno per fare qualche 3d mark e superPI da 32M)
notare il tempo con SO zozzo...non c'è male... :asd:
:oink:
Hanno fatto un bel lavoro devo dire.
Come configurare al meglio gli alpha? :confused:
Dragon2002
19-01-2007, 20:16
Ho messo il bios F8 ma nn si aggiorna.
La schermata principale del bios quel decimo di secondo che appare sono riuscito a leggere dice F2 e anche cpu-z è dello stesso parere. Secondo problema la schermata iniziale del bios dura troppo poco c'è un sistema per farla durare di più.Non riesco ha leggerla.
aggiornamento
Bios F8 , qualche ritocco agli alpha, una bella ventola 80x80 sulle ram ed ecco qua:
http://img295.imageshack.us/img295/1010/ocz950fg0.th.jpg (http://img295.imageshack.us/my.php?image=ocz950fg0.jpg)
948Mhz RS sulle ram....e dire che a 910Mhz con gli altri bios sembravano ormai finite...
per benchare siamo intorno al GHz, farò qualche altra prova per vedere dove arrivano (almeno per fare qualche 3d mark e superPI da 32M)
apperò! :ciapet:
Ciao mi iscrivo perche' mi e' appena arrivata DS4 e Team Group Xtreem Pc6400.
Sono passato da una Asrock e il risultato e' notevole,solo che devo cominciare a studiarla un po sta DS4 :)
Adesso sono a 450 mhz
http://img262.imageshack.us/img262/5964/450ov4.jpg (http://imageshack.us)
Adesso devo imparare a settare le memorie,voltaggi,ecc,cose che con la Asrock non facevo minimamente.
Ho notato con un amperometro che con sistema a default ho un consumo in Idle di 128 Watt,mentre a cpu 450Mhz di 161 Watt.
Chissa' quando iniziero' a giocare...di sicuro passero' i 250Watt!
Ciao mi iscrivo perche' mi e' appena arrivata DS4 e Team Group Xtreem Pc6400.
Sono passato da una Asrock e il risultato e' notevole,solo che devo cominciare a studiarla un po sta DS4 :)
Adesso sono a 450 mhz
http://img262.imageshack.us/img262/5964/450ov4.jpg (http://imageshack.us)
Adesso devo imparare a settare le memorie,voltaggi,ecc,cose che con la Asrock non facevo minimamente.
Ho notato con un amperometro che con sistema a default ho un consumo in Idle di 128 Watt,mentre a cpu 450Mhz di 161 Watt.
Chissa' quando iniziero' a giocare...di sicuro passero' i 250Watt!
ottimo risultato!bios?
ottimo risultato!bios?
F6 come da firma.
Adesso ho un problema sull'Hard disk sata.Il bios lo vede ma windows no.
F6 come da firma.
Adesso ho un problema sull'Hard disk sata.Il bios lo vede ma windows no.
io sono arrivato max a 475fsb con l'f6...devo provare l'f8!
ti consiglio di provarlo pure te,in molti ne hanno avuto benefici!
Ok provero' l'F8
Ma adesso devo risolvere per il Sata.
Nel bios il disco sata viene rilevato come " IDe channel 0 slave"(ho il sistema operativo su un Ide)
Ok provero' l'F8
Ma adesso devo risolvere per il Sata.
Nel bios il disco sata viene rilevato come " IDe channel 0 slave"(ho il sistema operativo su un Ide)
mi intendo poco di dischi rigidi in queste cose,lascio la parola ai più esperti! ;)
ma il discho l'hai attaccato all' ICH8R o al controller jmicron?
ps intanto ho scoperchiato le ram...si prevedono discreti miglioramenti... :D
quella che non collabora adesso è la cpu... :muro: ....meno male che c'è il molty 6x disponibile... :rolleyes:
mi sono pure tagliato un dito...cazzo non sono dissy...sono miracle blade III serie perfetta... :mbe:
mi sono pure tagliato un dito...cazzo non sono dissy...sono miracle blade III serie perfetta... :mbe:
:asd:
(quello che li usa sembra steven segal :D )
sai perchè non posso vendere il mio zalman?! :mbe:
perchè c'è il mio sangue coagulato tra le lamelle! :O :stordita:
scherzi? come hai fatto a tagliarti con lo zalman? :D
ma il discho l'hai attaccato all' ICH8R o al controller jmicron?
ps intanto ho scoperchiato le ram...si prevedono discreti miglioramenti... :D
quella che non collabora adesso è la cpu... :muro: ....meno male che c'è il molty 6x disponibile... :rolleyes:
ICH8R
Ho provato a reinstallare win ma niente
ma lo switch che cio' sul case dell'intrusione sulla ds4 dove lo attacco non ho trovato il connettore...
pero' nel bios ho un fantomatico reset case open status... come faccio a commandarlo??? con lo switch
ICH8R
Ho provato a reinstallare win ma niente
Il problema e' di windows.
Il disco c'e' ma va partizionato.Il fatto e' che ci sono molti dati su questo :muro:
http://img266.imageshack.us/img266/1313/immagineir7.jpg (http://imageshack.us)
BrianTheMAD
20-01-2007, 10:48
aggiornamento
azz ma c'è cosi tanta differenza prestazionale fra 6600 e 6300???
con il mio ancora da sistemare o segnato un vaolore a sp nell'ordine dei 15 sec...
cmq...
l'F8 non vuole proprio andare giu al mio pc...nonostante tutto lo metto ma poi non riesco a tenere l'overclock che ho ora...357X9 con ram a 950...
altro bios da consigliarmi? :muro:
ah un'altra info...ma il v-core base del 6600 di quanto dovrebbe essere?
Ho messo il bios F8 ma nn si aggiorna.
La schermata principale del bios quel decimo di secondo che appare sono riuscito a leggere dice F2 e anche cpu-z è dello stesso parere. Secondo problema la schermata iniziale del bios dura troppo poco c'è un sistema per farla durare di più.Non riesco ha leggerla.
Il tasto Pausa
vortex99
20-01-2007, 11:45
Ciao a tutti,
ho da poco preso una DS4 ed installato il bios F8, ora non trovo più nel bios la pagina per inserire manualmente i timings delle ram.
C'è forse qualche funzione "nascosta"?
scipionix75
20-01-2007, 11:50
Ciao a tutti,
ho da poco preso una DS4 ed installato il bios F8, ora non trovo più nel bios la pagina per inserire manualmente i timings delle ram.
C'è forse qualche funzione "nascosta"?
bella fruce :sofico: :oink:
sei passato anche tu alla giga :oink: :oink:
per impostare i timing devi premere alt+f8 se nn sbaglio :mbe: nella scermata del bios :Prrr: :Prrr:
aragorn19
20-01-2007, 11:58
bella fruce :sofico: :oink:
sei passato anche tu alla giga :oink: :oink:
per impostare i timing devi premere alt+f8 se nn sbaglio :mbe: nella scermata del bios :Prrr: :Prrr:
eh no!! ctrl+f1!!!!!! quell'alt+f8 nn so cosa sia!
Cmq ctrl+f1 e poi vai nella pagina dove imposti fsb e voltaggi e avrai anche i tmings!
aragorn19
20-01-2007, 11:59
azz ma c'è cosi tanta differenza prestazionale fra 6600 e 6300???
con il mio ancora da sistemare o segnato un vaolore a sp nell'ordine dei 15 sec...
cmq...
l'F8 non vuole proprio andare giu al mio pc...nonostante tutto lo metto ma poi non riesco a tenere l'overclock che ho ora...357X9 con ram a 950...
altro bios da consigliarmi? :muro:
ah un'altra info...ma il v-core base del 6600 di quanto dovrebbe essere?
cm bios da consigliarti non so, cmq si, nel superpi i 2mb in cache in più si fanno sentire eccome, a differenza del restante 99% di software.
Diciamo che nel superpi conta quasi di più la cache :D
Il vcore di base dei conroe (tutti) è 1,325V da bios.
BrianTheMAD
20-01-2007, 12:15
Grazie mille,devo provare a downvoltarlo un po alura...
per i bios proverò a buttarmi sull'F7...speriamo in bene!!!
se no mi tocca accontentarmi del mio old F2 :doh:
Filodream
20-01-2007, 12:21
raga domanda schietta da 10000000 di dollari (non so manco quanti zeri ho messo).
Meglio la gigabyte DQ6 o la p5b deluxe in fatto overclock ??
GRAZIE.
ma lo switch che cio' sul case dell'intrusione sulla ds4 dove lo attacco non ho trovato il connettore...
pero' nel bios ho un fantomatico reset case open status... come faccio a commandarlo??? con lo switch
nessuno ha questa esigenza?
jokervero
20-01-2007, 13:25
raga domanda schietta da 10000000 di dollari (non so manco quanti zeri ho messo).
Meglio la gigabyte DQ6 o la p5b deluxe in fatto overclock ??
GRAZIE.
Meglio la DS4 ;)
jokervero
20-01-2007, 13:31
http://img216.imageshack.us/img216/4443/test19kf.jpg
Nessuno ha provato le rev. 2.0? Nessuno ne è ancora in possesso?
Ho provato a guardare un po' le foto per cogliere le differenze tra le 2 versioni... la differenza tra la DS3 rev1 e la rev 2 è evidente, la sezione di alimentazione è nettamente migliorata (da 3 a 6 stadi);
tra DS4 rev 1 e la rev 2 la differenza è minore ma si vedono alcuni condensatorini in più e qualche cambiamento nella sezione alimentazione (sempre a 6 stadi), inoltre la rev2 monta l'ALC888 mentra la rev1 l'ALC883.
Ho notato però un particolare riguardo al nuovo modello DS3P rev 2.0 rispetto alla DS4 rev 2.0... praticamente sembrerebbero la stessa scheda, l'unica differenza è che la DS3P non ha il Silent Pipe cioè il dissipatore con gli heat pipe ma due dissipatori più piccoli sui chipset, per il resto le specifiche sono identiche e la componentistica anche... da quello che vedo nelle foto:
http://img334.imageshack.us/img334/8157/ga965pds3prev20big5qh.jpg ([URL=http://imageshack.us)DS3P
http://img301.imageshack.us/img301/1685/ga965pds4rev20big0db.jpg ([URL=http://imageshack.us)DS4 rev2
Si, sono giuste le tue osservazioni; anche se io sono convinto che a livello di overclock non cambierà praticamente nulla; credo che sia un update commerciale più che altro.
Ho risolto il problema dell'hard disk Sata 2 che windows non vedeva grazie a un utente del forum(giovist)che ringrazio vivamente,
Stavo gia' maledendo sta scheda madre ...ma alla fine la colpa non era sua :D
anche se io sono convinto che a livello di overclock non cambierà praticamente nulla
non credo proprio visto che il chipset sarà anche quello della revision C2...
chipset che raggiunge i 600Mhz di fsb contro i 540-550Mhz della revision C1
:)
Ho fatto l'update da dischetto del bios alla versione F8, sia quello principale che quello di backup,ma cpu z mi dice sempre che ho la versione F6.
Premetto che la schermata principale di avvio (dove si vedono le ram,la cpu, i dischi, e anche la vesrione bios)non mi compare,ma si vede quella classica bianca della Gigabyte,quindi l'ho notato solo cpu z la versione del bios.
Quando ho memorizzato da dischetto il bios(main e backup)alla fine occorre premere "esc"?
Per aggiornare il bios ho utilizzato il tool di windows(anche se non sono molto favorevole a questa soluzione per quello che mi e' capitato con la Asrock),tutto e' andato a buon fine anche se il monitor rimaneva nero.
Ho fatto un Clear CMOS e tutto si e' aggiustato...adesso cpuz mi segna Bios F8.
Probabilmente quando si fa l'update occorre riportare la cpu a valori di default
killer978
20-01-2007, 17:57
Per aggiornare il bios ho utilizzato il tool di windows(anche se non sono molto favorevole a questa soluzione per quello che mi e' capitato con la Asrock),tutto e' andato a buon fine anche se il monitor rimaneva nero.
Ho fatto un Clear CMOS e tutto si e' aggiustato...adesso cpuz mi segna Bios F8.
Probabilmente quando si fa l'update occorre riportare la cpu a valori di default
Dove lo trovo sto tool x flashare da Win?
x Runk e Sonny grazie mille e felice di risentirvi (avevo saltato i vostri saluti :muro: ) :D
Provo sto F8 va ;)
Dragon2002
20-01-2007, 18:05
Ho messo il bios F9,oltre ad avere tanti voci in più bel bios,alcune incomprensibili è un po più lento all'avvio e poi durante occt, speed fan con la cpu a 3200mhz mi dava qualcosa come 75-80° pero pensi che sballi perchè i giri della ventola mi da 4400rpm.
x Runk e Sonny grazie mille e felice di risentirvi (avevo saltato i vostri saluti :muro: ) :D
Provo sto F8 va ;)
ti perdoniamo solo se metti a ferro e fuoco la tua configurazione! :O :D
metti f8 e facci sapere! ;)
ancora auguri! :)
non credo proprio visto che il chipset sarà anche quello della revision C2...
chipset che raggiunge i 600Mhz di fsb contro i 540-550Mhz della revision C1
:)
Dici? Eppure i C2 che ho visto su XS non mi sembravano così pazzeschi. Mboh..vedremo :oink:
Provo sto F8 va ;)
L'utility Gigabyte mi pare si chiami @Bios.
vortex99
20-01-2007, 18:56
Ho risolto il problema dell'hard disk Sata 2 che windows non vedeva grazie a un utente del forum(giovist)che ringrazio vivamente,
Stavo gia' maledendo sta scheda madre ...ma alla fine la colpa non era sua :D
Spiega come l'hai risolto, magari l'informazione può essere utile a qualcun'altro :)
Dici? Eppure i C2 che ho visto su XS non mi sembravano così pazzeschi. Mboh..vedremo :oink:
600Mhz di FSB (su P5B-E) sono ancora pochi per te? :mbe:
sul serio? :eek:
:sofico:
beh io ho provato al p5b -e plus e mi faceva quasi 500 fsb col primo bios e la cpu che non valeva tanto...il c2 e' sicuramente un pelo meglio del c1 ma conta anche la cpu :sofico:
beh è ovvio...stiamo parlando solo della mobo :D
600Mhz di FSB (su P5B-E) sono ancora pochi per te? :mbe:
sul serio? :eek:
:sofico:
Allora la mia memoria mi ha giocato un brutto scherzo :uh:
Pardon :oink:
Io comunque con la DS4 rev 1 non mi lamento, se dovessi cambiarla vorrei provare una rev 3.3 a questo punto.
Dragon2002
20-01-2007, 19:28
Ho messo il bios F9,oltre ad avere tanti voci in più bel bios,alcune incomprensibili è un po più lento all'avvio e poi durante occt, speed fan con la cpu a 3200mhz mi dava qualcosa come 75-80° pero pensi che sballi perchè i giri della ventola mi da 4400rpm.
Mobo dq6
Bios f9
Cpu E6400
Ram Gsikil pc800
Help,perche speed fan mi da quella temperatura folle,altri programmi per vedere la temperatura.
Dragon2002
20-01-2007, 20:12
TAT e CoreTemp.
Ora in idle con cpu a 3200mhz dice un core 44 e l'altro 43.
Sono buoni?
Vcore cpu-z mi dice da 1.376 a 1.392.
Da bios pero ho impostato un vcore molto più alto 1.42 mi sembra.
Allora la mia memoria mi ha giocato un brutto scherzo :uh:
Pardon :oink:
Io comunque con la DS4 rev 1 non mi lamento, se dovessi cambiarla vorrei provare una rev 3.3 a questo punto.
Rev 3.3? :confused: dove, quando? :confused:
X Mikixt:
Quali sarebbero le mobo che montano lo step C2?
Le rev. 2 potrebbero avere l'aggiornamento al C2 mentre le rev 1 potrebbero smaltire le scorte di C1 insieme a tutte le altre mobo uscite da tempo... comunque sarebbe auspicabile che col tempo tutte le mobo passino da C1 a C2 no? Non credo che tengano due linee produttive con 2 differenti step dello stesso chip...o che sulla stessa linea facciano un po' di uno e un po' dell'altro...il viraggio dovrebbe essere così... :boh:
Spiega come l'hai risolto, magari l'informazione può essere utile a qualcun'altro :)
Ho risolto con questo piccolo programmino:
testdisk-6.5.win ;)
Rev 3.3? :confused: dove, quando? :confused:
X Mikixt:
Quali sarebbero le mobo che montano lo step C2?
Le rev. 2 potrebbero avere l'aggiornamento al C2 mentre le rev 1 potrebbero smaltire le scorte di C1 insieme a tutte le altre mobo uscite da tempo... comunque sarebbe auspicabile che col tempo tutte le mobo passino da C1 a C2 no? Non credo che tengano due linee produttive con 2 differenti step dello stesso chip...o che sulla stessa linea facciano un po' di uno e un po' dell'altro...il viraggio dovrebbe essere così... :boh:
leggi qui (http://www.vr-zone.com/?i=4508)
Adesso sono a 460 mhz,pero' ogni tanto all'avvio ilo schermo rimane nero anche se il sistema si avvia correttamente.
Volevo sapere se la frequenza del pci e la tenete in auto oppure in manuale a 100 oppure ancora un altro valore.
Inoltre volevo sapere se per rendere il sistema piu' stabile e' consigliabile mettere i valori delle tensioni in automatico oopure in manuale.
PCI-Express a 101MHz.
E perche' proprio 101?
Hai provato anche con 100?
Boh, avevo letto che era consigliato a 101MHz, io però ho notato che per quanto riguarda l'FSB se lo imposto ad un numero dispari poi mi fa il boot al numeri pari inferiore, ad esempio 451MHZ e parte e 450MHz, quindi ipotizzo che anche per il PCI-Express succeda così.
Boh, avevo letto che era consigliato a 101MHz, io però ho notato che per quanto riguarda l'FSB se lo imposto ad un numero dispari poi mi fa il boot al numeri pari inferiore, ad esempio 451MHZ e parte e 450MHz, quindi ipotizzo che anche per il PCI-Express succeda così.
E tutto il resto lo tieni in automatico?
io lo metto sempre a 101 :D (105 quando avevo problemi di pci-e 1x..ma sono su asus) per il boot dipendera' dal voltaggio della cpu :)
io lo metto sempre a 101 :D (105 quando avevo problemi di pci-e 1x..ma sono su asus) per il boot dipendera' dal voltaggio della cpu :)
Io il voltaggio della cpu lo lascio in auto,o sbaglio?
E poi quando ho questo problema il sistema lo fa il boot,e' il monitor che resta nero :muro:
jokervero
21-01-2007, 10:29
E poi quando ho questo problema il sistema lo fa il boot,e' il monitor che resta nero :muro:
Guarda che 470 con vcore default è difficile che resista in stabilità eh ;)
leggi qui (http://www.vr-zone.com/?i=4508)
:eek: urka!
Certo che sono dei furboni... sono da poco uscite le rev 2.0 e a fine mese buttano fuore le rev 3.3 con il supporto ufficiale ai 1333FSB... direi che qualcuno potrebbe incavolarsi :rolleyes: , però non sanno ancora se supporterà i Penryn a 45nm, sarà probabile l'uscita di un'altra revision :muro: con qualche ritocchino per un migliore supporto anche se magari funzioneranno anche con queste.
Comunque bene, visto che al momento solo il chipset nVidia supportava i 1333: così ci sarà la possibilità di scegliere tra il 965P e il 650SLI.
Beh guarda, ho dato 1.375V come vcore, +0.1V per mch ed fsb, +0.425V alle ram. Sono a 458MHz*7 ed ho testato con 8h di Orthos, mi sa che vcore default è poco per quello che vuoi fare.
Guarda che 470 con vcore default è difficile che resista in stabilità eh ;)
Ma non resta a default, se metto in auto sale anche a 1,39V
:eek: urka!
Certo che sono dei furboni... sono da poco uscite le rev 2.0 e a fine mese buttano fuore le rev 3.3 con il supporto ufficiale ai 1333FSB... direi che qualcuno potrebbe incavolarsi :rolleyes: , però non sanno ancora se supporterà i Penryn a 45nm, sarà probabile l'uscita di un'altra revision :muro: con qualche ritocchino per un migliore supporto anche se magari funzioneranno anche con queste.
Comunque bene, visto che al momento solo il chipset nVidia supportava i 1333: così ci sarà la possibilità di scegliere tra il 965P e il 650SLI.
C'è anche da dire che qui in italia le rev 2 si sono viste davvero tardi rispetto a quando sono uscite a Taiwan o in America.
beh anche le Giga 965 rev 1.0 supportano il bus a 1333Mhz semplicemente agigornando il bios...
che poi non sia nativo non me ne può fregare di meno...l'importante è che ci sia...
Ma non resta a default, se metto in auto sale anche a 1,39V
Guarda, io ho la stessa tua configurazione ed impostato come ho detto sopra non ha problemi. L'unica differenza è che io sono con il bios F8.
Guarda, io ho la stessa tua configurazione ed impostato come ho detto sopra non ha problemi. L'unica differenza è che io sono con il bios F8.
Avevo provato anche io il bios F8,poi sono tornato al F6 per vedere se cambiava qualcosa.Provero' ancora l'F8.
Allora dici che sbaglio se lascio i valori in automatico delle tensioni?
Di regola il sistema dovrebbe trovare quelle giuste,o no?
jokervero
21-01-2007, 10:42
Avevo provato anche io il bios F8,poi sono tornato al F6 per vedere se cambiava qualcosa.Provero' ancora l'F8.
L'oc non è una scienza esatta e non si può fare tutto in auto ;)
Meglio fare prove ed andare per tentativi ;)
Le Team Xtreem vogliono dai 2V ai 2.2V, quindi almeno 2V li devi dare.
Il sistema teoricamente dovrebbe trovare quelle giuste, ma potrebbe anche overvoltare troppo, o overvoltare troppo poco.
L'oc non è una scienza esatta e non si può fare tutto in auto ;)
Meglio fare prove ed andare per tentativi ;)
Puo' essere...con le mie memorie dovrei arrivare 500Mhz come minimo (solo per vedere quanto raggiunge questa DS4)e invece non e' cosi' facile :mc:
Io con l'F8 ho notato un miglioramento sull'overclock delle ram onestamente. :D
jokervero
21-01-2007, 10:46
Puo' essere...con le mie memorie dovrei arrivare 500Mhz come minimo (solo per vedere quanto raggiunge questa DS4)e invece non e' cosi' facile :mc:
500 non è mai una passeggiata ;)
specialmente per la cpu :muro:
C'è anche da dire che qui in italia le rev 2 si sono viste davvero tardi rispetto a quando sono uscite a Taiwan o in America.
Purtroppo... come al solito. Infatti non prendo più a riferimento il mercato italiano, quando guardo i prezzi e i prodotti guardo su geizhals e sicuramente si trovano prodotti che in Italia ancora non sono arrivati. Comunque anche lì non è da molto che si trovano le rev 2, sicuramente in Taiwan o in America, come dici giustamente, le hanno viste prima e in maggior numero.
beh anche le Giga 965 rev 1.0 supportano il bus a 1333Mhz semplicemente agigornando il bios...
che poi non sia nativo non me ne può fregare di meno...l'importante è che ci sia...
Certo, hai ragione però il problema non è tanto il 1333 per quanto riguarda la frequenza... visto che, mobo permettendo, se invece dei 266*4=1066 fai 500*4 sei a 2000... e sappiamo già che molte schede sono in grado di arrivarci.
Il problema è la componentistica e la circuiteria, soprattutto la sezione alimentazione. Dubito fortemente che una DS3 rev1 riesca a gestire bene un quadcore in overclock senza grossi vdrop...
Il sistema teoricamente dovrebbe trovare quelle giuste, ma potrebbe anche overvoltare troppo, o overvoltare troppo poco.
Sto facendo delle prove(premetto che sono ancora con F6)
Cpu =400
ddr= 800
Valori in automatico.
Easytune5 mi dice:
cpu volt=1,41v(cpuz indica 1,392v)
mem volt=2,10v
Che ne dite?
Puo' darsi che l'automazione alza troppo il valore di tensione della cpu?
Mah..così sembrano tutto sommato giusti.
alimentazione. Dubito fortemente che una DS3 rev1 riesca a gestire bene un quadcore in overclock senza grossi vdrop...
penso anche che chi si compri un quad non stia a guardare quei 30€ e si prenda la DS4 o mobo ben più costose... :)
senza nulla togliere al tuo ragionamento che è sicuramente azzeccato...siamo già a 130w di tdp medio @default.... :eek:
Mah..così sembrano tutto sommato giusti.
Potrei mettere in manuale la tensione della cpu e portarla a 1,375
jokervero
21-01-2007, 11:09
Potrei mettere in manuale la tensione della cpu e portarla a 1,375
Anche 1,4 che saran reali 1,375
killer978
21-01-2007, 11:15
Sto facendo delle prove(premetto che sono ancora con F6)
Cpu =400
ddr= 800
Valori in automatico.
Easytune5 mi dice:
cpu volt=1,41v(cpuz indica 1,392v)
mem volt=2,10v
Che ne dite?
Puo' darsi che l'automazione alza troppo il valore di tensione della cpu?
Se lasci le tensioni su AUTO e Clokki la nostra MB le alza da sola compreso MCH e DDR ;)!!
Anche se il + delle volte da troppi volt's!! ti consiglio di provare manualmente!!
Il mio 6400 x stare a 3200mhz gli bastano 1,375V da Bios se lascio su auto la MB glie ne da 1,4125V
penso anche che chi si compri un quad non stia a guardare quei 30€ e si prenda la DS4 o mobo ben più costose... :)
senza nulla togliere al tuo ragionamento che è sicuramente azzeccato...siamo già a 130w di tdp medio @default.... :eek:
Si si, era inteso.
E' solo per una qustione di upgrade futuro per chi non vuole cambiare spesso il PC... uno che non vuole spendere cifre allucinanti si prende ora un dualcore e la mobo e magari l'anno prossimo si prende un quadcore che ora costano un migliaio di euro ma tra un anno un Q6600 cosa lo paghi... non so... 200?
Per quanto mi riguarda invece sono ancora indeciso se prendere adesso (magari queste rev 3.3 o un 650SLI) o aspettare ancora un po' visto che il PCI-E 2.0 arriverà con la prossima sfornata di chipset, secondo me è l'aggiornamento più importante, visti i consumi delle schede video mi sa che tra un po' sarà obbligatorio... :mad: :muro:
Se lasci le tensioni su AUTO e Clokki la nostra MB le alza da sola compreso MCH e DDR ;)!!
Anche se il + delle volte da troppi volt's!! ti consiglio di provare manualmente!!
Il mio 6400 x stare a 3200mhz gli bastano 1,375V da Bios se lascio su auto la MB glie ne da 1,4125V
Esatto e' quello che capita a me
Adesso sono cosi' in manuale:
I valori di Easy tune sono piu' reali di cpuz?
http://img151.imageshack.us/img151/3488/easy6in.jpg (http://imageshack.us)
Scusatemi. Ho appena montato una DS4 in un case Stacker T01. Mi chiedo se i connettori audio del pannello fontale che vanno bene sono gli Ac 97 oppure gli HD. Grazie!!
Scusatemi. Ho appena montato una DS4 in un case Stacker T01. Mi chiedo se i connettori audio del pannello fontale che vanno bene sono gli Ac 97 oppure gli HD. Grazie!!
hai la possibilità di collegare sia AC che HD sul manuale hai i 2 schemi
Ho messo il bios F8,ma piu' di 470 non riesco ad andare(e' solo per prova questa frequenza)
Vcore 1,36
Vmem 2,10
Forse devo aumentare un po le tensioni.
hai la possibilità di collegare sia AC che HD sul manuale hai i 2 schemi
Cioè posso collegare indifferentemente entrambi alla mobo, l'unica differenza sarà una migliore qualità dell'HD, giusto? Comunque nessun danno dal momento che ho collegato il connettore AC 97 (i pin sono obbligati...)?
jokervero
21-01-2007, 14:08
Ho messo il bios F8,ma piu' di 470 non riesco ad andare(e' solo per prova questa frequenza)
Vcore 1,36
Vmem 2,10
Forse devo aumentare un po le tensioni.
Magari la tua cpu a 500 non arriva ;)
Magari la tua cpu a 500 non arriva ;)
Vuoi dire che non tutte le cpu E6300 sono uguali?
Vuoi dire che non tutte le cpu E6300 sono uguali?
in overclock nessuna cpu è mai uguale
TecnoWorld8
21-01-2007, 15:05
ogni CPU è storia a sè, vero è però che circa il 90% (ad essere pessimisti) degli E6300 raggiunge i 3.0Ghz, con un incremento prestazionale lineare...
io stò a 3-3-3-8 con 1.8v!
TecnoWorld8
21-01-2007, 15:26
dato che non penso che anche solo una singola rev.1 (come la mia) non reggesse i 1333Mhz di BUS, non capisco quale sia stata la fatica nel progettare questa rev 3.3...
io stò a 3-3-3-8 con 1.8v!
Ah si? :mbe: Beh io l'ho detto considerando la specifiche Team. :stordita:
:muro: :read:
Ah si? :mbe: Beh io l'ho detto considerando la specifiche Team. :stordita:
è giusto infatti,però io con 1.8v(ma penso poi a tutti)si riesce a tenere 3-3-3-8 senza alcun problema! ;)
jokervero
21-01-2007, 19:07
Io delle mia VData ancora non ho capito bene i timings perfetti. Ora sono a 4-6-6
ciccio83a
21-01-2007, 19:40
Qualcuno che ha la DS3, mi può dire se il 62° registrati nel dissy del northbridge della mia DS3 sono normali?
Mi sembrano un pò altini, soprattutto considerando che ancora è inverno... :rolleyes:
questura1
22-01-2007, 00:43
Ragazzi....ho notato che settando il pci a 101 e non a 100, sono riuscito a ridurre moltissimo i riavvi a freddo.... ho anche dato un +0,05 sul pci e ho avuto un bel risultato....forse anche in stabilità...anche se dovrei fare qualche altra prova.
In effetti la mobo credo setti il valore impostato da bios - 1...quindi forse quel 101 è servito a dare un 100 effettivo ;)
ciccio83a
22-01-2007, 09:36
prima avevo il bios F7 nella mia DS3 e non avevo problemi, adesso sono passato al F10 e quando accendo il pc mi capita ogni volta che devo resettare perchè non si vede nulla...
Sono i famosi riavvii a cold boot?
Mi consigliate di tornare al F7?
prima avevo il bios F7 nella mia DS3 e non avevo problemi, adesso sono passato al F10 e quando accendo il pc mi capita ogni volta che devo resettare perchè non si vede nulla...
Sono i famosi riavvii a cold boot?
Mi consigliate di tornare al F7?
Mi capitava anche a me dal passaggio F6 a F8 e sul monitor non si vedeva nulla,poi son tornato a F6 e ritornato a F8 e sembra che vada tutto bene.Ho usato la procedura con il software di windows @Bios
ciccio83a
22-01-2007, 10:14
Mi capitava anche a me dal passaggio F6 a F8 e sul monitor non si vedeva nulla,poi son tornato a F6 e ritornato a F8 e sembra che vada tutto bene.Ho usato la procedura con il software di windows @Bios
anche io ho usato @bios...
perciò mi consigli di tornare a f7 epoi di nuovo passare a aF10?
Può essere che il mio problema sia dovuto al fatto che ho cambiato bios mentre ero col pc overcloccato a bus 485?
Ps: dopo aver flashato il bios ho dovuto resettare il cmos perchè non partiva più.
anche io ho usato @bios...
perciò mi consigli di tornare a f7 epoi di nuovo passare a aF10?
Può essere che il mio problema sia dovuto al fatto che ho cambiato bios mentre ero col pc overcloccato a bus 485?
Ps: dopo aver flashato il bios ho dovuto resettare il cmos perchè non partiva più.
Se non ricordo male anche io ero in oc spinto quando ho fatto l'aggiornamento.Quindi ti consiglio di mettere tutto a default e riprovare.
Pero' ti faccio anche presente che io non ho una DS3 ;)
Pistolpete
22-01-2007, 10:50
Ma se uno rimane a default deve impostare comunque 101 nel bios per il bus pci?
maurice72
22-01-2007, 12:11
qualcuno ha provato queste ram 2x1GB Ddr2 Ocz Gold Edition GX PC6400 XTC con timing 5-5-5-15 volt:2.2 sulla scheda Gigabyte ds4 965p-ds4 con cpu e6600?
Ma se uno rimane a default deve impostare comunque 101 nel bios per il bus pci?
Non credo che ci sia questa necessità.
Pistolpete
22-01-2007, 12:39
Non credo che ci sia questa necessità.
Eventualmente, rimanendo a 100, che problemi dovrei riscontrare? pci express a 1x per la scheda video? o devo controllare altro?
No nulla, 100MHz è la frequenza di default per il bus PCI-Express.
Che io sappia del problema dell'1X ne è stata affetta la P5B Deluxe, non le Gigabyte.
questura1
22-01-2007, 13:05
No nulla, 100MHz è la frequenza di default per il bus PCI-Express.
Che io sappia del problema dell'1X ne è stata affetta la P5B Deluxe, non le Gigabyte.
guarda, nel mio caso ti garantisco che quell'1x ha risolto molto (per ora)...in termini di cold boot
Rispondevo a lui nel caso di utilizzo a default, a te anche a default dava problemi?
questura1
22-01-2007, 15:31
Rispondevo a lui nel caso di utilizzo a default, a te anche a default dava problemi?
bhe certo io mi riferivo al caso overclock ;)
no problem a default
Dio santissimo. sabato pomeriggio mi si è corrotto il primo bios uscendo dopo aver modificato la sequenza di boot.. dico.. bhe lo recupera, così avvia la procedura automatica di recupero ma si corrompe anche il secondo..stica$$i..ho mandato una mail per l'RMA -.-" è la volta che passo a P5B deluxe
Ma qualcuno ha provato a fare un Crossfire con 2 X1950Pro?
Sul sito Ati/Amd è definito in una tabella di compatibilità che non funziona, perchè per i chipset P965 servirebbero quei modelli che hanno una scheda master, una slave e il cavo di collegamento esterno.
Mi sembra assurdo che diano per ufficiale il supporto Crossfire al P965 e poi non se ne può nemmeno usare l'ultima generazione di tale tecnologia...
è la volta che passo a P5B deluxe
eh si....quella non si rompe mai... :rolleyes:
non è percaso che avevi flashato qualche bios beta?
Mi sembra assurdo che diano per ufficiale il supporto Crossfire al P965 e poi non se ne può nemmeno usare l'ultima generazione di tale tecnologia...
veramente il 965P non ha mai avuto la certificazione crossfire ne tantomeno quella SLI
veramente il 965P non ha mai avuto la certificazione crossfire ne tantomeno quella SLI
Per lo SLI sono assolutamente d'accordo, ma per il crossfire...
(in fondo alla pagina) (http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Overview.aspx?ProductID=2422&ModelName=GA-965P-DQ6)
(in fondo alla pagina) (http://ati.amd.com/technology/crossfire/buildyourown1.html)
(la tabella che odio) (http://ati.amd.com/technology/crossfire/charts.html)
...Proprio nessuno che ha messo 2 1950Pro su una DQ6???
ma è quel cavolo di crossfire che si faceva anche con i drivers hacked....
:doh:
na ciofeca assurda...assolutamente non paragonabile al 975X e X3200
fdadakjli
22-01-2007, 17:31
ma è quel cavolo di crossfire che si faceva anche con i drivers hacked....
:doh:
na ciofeca assurda...assolutamente non paragonabile al 975X e X3200
mi sa che ti confondi con lo SLi con driver moddati... ;)
mi sa che ti confondi con lo SLi con driver moddati... ;)
boh eppure ero convinto anche del CF su 965P...sarà... :boh:
o forse erano proprio i primi setup in circolazione...
qualcuno ha provato queste ram 2x1GB Ddr2 Ocz Gold Edition GX PC6400 XTC con timing 5-5-5-15 volt:2.2 sulla scheda Gigabyte ds4 965p-ds4 con cpu e6600?
Ma provate in che senso? In OC immagino. Bhé, io lurko questo thread da un po' ma non ho trovato ancora il tempo per overclockare il mio e6300 con le ocz di cui sopra, se e quando lo farò ti terrò informato.
Ho il vcore default del mio 6300 a 1,280. Mi tiene i 3 ghz, ma vorrei vedere quanto sale. A quanto posso settarlo sulla DS4? Mi spiego. Ho notato che i voltaggi partono dall'alto e scendono fino al default, poi però una volta in windows l'utility easytune non corrisponde... che devo fare???
Ho il vcore default del mio 6300 a 1,280. Mi tiene i 3 ghz, ma vorrei vedere quanto sale. A quanto posso settarlo sulla DS4? Mi spiego. Ho notato che i voltaggi partono dall'alto e scendono fino al default, poi però una volta in windows l'utility easytune non corrisponde... che devo fare???
Io da bios ho messo 1.375V ed EasyTune mi legge 1.370V. Considera che in ogni caso c'è un pò di vdrop.
Per vedere quanto sale prova a mettere un valore superiore, io con il voltaggio di cui sopra sono a 3200 stabile con Orthos, per i 3400 devo dare invece 1.45V se non ricordo male. :p
Ma avete visto la Abit AB9 QuadGT? Dalle prove di Anandtech non sembra che cambi strap, infatti come valori di banda passante li ha superiori rispetto alle altre main con P965 :eek:
Peccato per il bios acerbo.
Si, ok, ma io booto a 320 di fsb con vcore default, quindi ho salvato su easytune un profilo per tenere i 3ghz vcore default. Dici che posso aumentare il vcore da bios, entrare in windows e salvare un nuovo profilo con vcore più alto?
]|Dave|[
23-01-2007, 04:55
Ciao a tutti! sperando di non inquinare il thread... :confused:
sto pensando di passare da amd -> intel per fare overclock in ambito intel e ovviamente per la maggior "potenza" del conroe rispetto al mio X2 e ho qualche dubbio in merito alla mobo..
Cpu E6600 o E6400 quale dei due? sarei più orientato verso il 6600
Mobo DS3 o DS4
Ram CellShockPC800 2x1gb
Ho letto un pò i vari post sulle due mobo, overclock eccellente su entrambi i modelli e la diffirenza in termini di euro è attorno ai 50 (almeno così ho trovato): 173 per la ds4 e 126 per ds3.
qualche consiglio? ;)
grazie a tutti!
||Sonny||
23-01-2007, 08:19
Come mobo dai test la DS4 va un pò meglio, ma anche la DS3 fa il suo lavoro...Vai sicuro sulla DS4 soprattutto se propenderai per il 6600...;)
aragorn19
23-01-2007, 11:18
Io da bios ho messo 1.375V ed EasyTune mi legge 1.370V. Considera che in ogni caso c'è un pò di vdrop.
Per vedere quanto sale prova a mettere un valore superiore, io con il voltaggio di cui sopra sono a 3200 stabile con Orthos, per i 3400 devo dare invece 1.45V se non ricordo male. :p
Ma avete visto la Abit AB9 QuadGT? Dalle prove di Anandtech non sembra che cambi strap, infatti come valori di banda passante li ha superiori rispetto alle altre main con P965 :eek:
Ma la nostra mobo a che fsb cambia lo strap?
Io ho provato (con 1,4 volt)a salire a 480Mhz,ma non partiva.Piu' di 1,4 non mi fido a darglieli....
Ma i possessori della P5B(in linea di massima)a che frequenza arrivano?
Superano la nostra DS4?
||Sonny||
23-01-2007, 17:35
thx fino ai 1.65v con adeguato raffreddamento ad aria per benchare non c è da avere paura nel dare volts...
thx fino ai 1.65v con adeguato raffreddamento ad aria per benchare non c è da avere paura nel dare volts...
Io uso l'artic freezer pro per il raffreddamento cpu,che non e' il massimo ma e' praticamente inudibile.
Ma chi detiene il record su questo forum riguardo la frequenza raggiunta di bus cpu?
Solo per capire il limite di questa scheda madre ;)
Ma la nostra mobo a che fsb cambia lo strap?
Ci credi che non l'ho capito? Ho fatto un paio di prove, da circa 390MHz a 405MHz e mi è sembrato non lo cambiasse :mbe:
Eppure i valori di banda passante di quella Abit sono superiori a qualunque altra scheda madre basata su P965.
Io ho provato (con 1,4 volt)a salire a 480Mhz,ma non partiva.Piu' di 1,4 non mi fido a darglieli....
Superano la nostra DS4?
Guarda, per il limite dell'fsb non dipende solo dalla scheda madre ma anche dalla cpu, o quantomeno trovare l'accoppiata culata :sofico: Che poi mediamente tutti salgano parecchio è un dato di fatto :p Io fino a 490MHz ci arrivo, e tutto con un +0.1V per fsb ed mch, oltre non mi sono spinto.
Ma ti ripeto che con 1.45V per il vcore non c'è troppo da preoccuparsi, almeno avendo un dissipatore per forti overclock o direttamente il liquido.
Su Anandtech ad aria hanno dato anche 1.5V ;)
Ci credi che non l'ho capito? Ho fatto un paio di prove, da circa 390MHz a 405MHz e mi è sembrato non lo cambiasse :mbe:
Eppure i valori di banda passante di quella Abit sono superiori a qualunque altra scheda madre basata su P965.
Guarda, per il limite dell'fsb non dipende solo dalla scheda madre ma anche dalla cpu, o quantomeno trovare l'accoppiata culata :sofico: Che poi mediamente tutti salgano parecchio è un dato di fatto :p Io fino a 490MHz ci arrivo, e tutto con un +0.1V per fsb ed mch, oltre non mi sono spinto.
Ma ti ripeto che con 1.45V per il vcore non c'è troppo da preoccuparsi, almeno avendo un dissipatore per forti overclock o direttamente il liquido.
Su Anandtech ad aria hanno dato anche 1.5V ;)
490 :eek:
E a che tensione porti la cpu(E6300 vero?)?
:muro: L'ho scritto :cry: 1.45V :D
Ma chi detiene il record su questo forum riguardo la frequenza raggiunta di bus cpu?
difficilmente qui troverai il record...al massimo guarda nella sezione overclock ma la vedo difficile...
prova con google
:muro: L'ho scritto :cry: 1.45V :D
Hai scritto il limite della tensione,ma non quella che hai usato tu per portarla a 490 mhz ;)
difficilmente qui troverai il record...al massimo guarda nella sezione overclock ma la vedo difficile...
prova con google
Lo so,intendevo solo il record dei partecipanti a questo thread
Hai scritto il limite della tensione,ma non quella che hai usato tu per portarla a 490 mhz ;)
Probabilmente l'ho scritto dando per scontato che si intendesse che fosse quella che avevo usato io :p
Comunque no problem :D
Niente da fare a 480 con 1,44 volt non parte neanche :muro:
Prova a salire da Windows con EasyTune.
Prova a salire da Windows con EasyTune.
Provato,ma a 471 si blocca tutto :muro:
Io uso l'artic freezer pro per il raffreddamento cpu,che non e' il massimo ma e' praticamente inudibile.
Io ho lo stesso dissipatore, ma mi è venuto il dubbio di averlo montato male... mi puoi dire le tue temperature in overclock misurate con TAT?
grazie!
Fammi capire non cambia sulla giga lo strap???? :eek: possibile?
Comunque salendo sui 480 per andare oltre su 965 si deve overvoltare il chipset sopra 1.55 a seconda delle schede (Asus per esempio droppa anche la.. :muro: ) comunque raga confermate gli score "memoriferi"???? :D :sofico:
tipo qualke anima che fa un 400x8 e 420x8? :p
Io ho lo stesso dissipatore, ma mi è venuto il dubbio di averlo montato male... mi puoi dire le tue temperature in overclock misurate con TAT?
grazie!
A 440 mhz Tat misura 51°
Ho seguito questa ottima guida per overclock DS4,
http://www.pctuner.net/articoli/Motherboards/431/Gigabyte_GA-965P-DS4/1.html
ma sono ancora fermo al massimo di 470Mhz.
Eppure,secondo la guida,io avendo un E6300 versione b2 dovrei essere avvantaggiato all'overclock.
A 440 mhz Tat misura 51°
In idle o full?
In idle o full?
Idle,mentre nel bios ne segna 41°
Scusate se non ho letto tutte le pagine del thread ... ho su una DS4 due GB di Twinmos 667mhz con timings fatti a caso (lol si !) tipo 5-6-6 ecc. e sto bene a 400 di fsb in sincrono (voltaggio 2.0), ci son mica dei test e/o una tabella con timings ad hoc ^^ ? Grazie.
killer978
24-01-2007, 08:12
Superano la nostra DS4?
Anche io non mi fido a dargli + di 1,4V ad aria!!!! ste CPU sono dei veri forni :muro:
finche sono sotto i 2,6Ghz scaldano e consumano poco ma oltre i 3,0Ghz fanno davvero paura :muro: AMD sul fronte consumi/temp è messa mooolto mejo!!!!
||Sonny||
24-01-2007, 09:04
Guarda killer che noi con TAT vediamo la temperatura interna del core che è altina....ma negli amd quella a cui si fa riferimento è quella esterna! Quindi penso che se si potrebbe vedere quella interna anche su AMD gli stessi processori scalderanno di più...anche perchè i nostri core duo rispetto a buon parte dei processori AMD sono costruiti con la tecnologia a 65nm....
Fammi capire non cambia sulla giga lo strap???? :eek: possibile?
Comunque salendo sui 480 per andare oltre su 965 si deve overvoltare il chipset sopra 1.55 a seconda delle schede (Asus per esempio droppa anche la.. :muro: ) comunque raga confermate gli score "memoriferi"???? :D :sofico:
tipo qualke anima che fa un 400x8 e 420x8? :p
Sinceramente non l'ho capito bene nemmeno io. :uh:
Io ho guardato questa guida (http://www.thetechrepository.com/showthread.php?t=30) per la P5B Deluxe dove secondo le prove attorno ai 400MHz cambia lo strap e di conseguenza la banda passante rilevata con MemTest86+ (guarda il grafico con lo sfondo rosso); io ho fatto le stesse prove ed ho avuto un'andamento lineare, non c'è stato un abbassamento repentino.
Sinceramente non l'ho capito bene nemmeno io. :uh:
Io ho guardato questa guida (http://www.thetechrepository.com/showthread.php?t=30) per la P5B Deluxe dove secondo le prove attorno ai 400MHz cambia lo strap e di conseguenza la banda passante rilevata con MemTest86+ (guarda il grafico con lo sfondo rosso); io ho fatto le stesse prove ed ho avuto un'andamento lineare, non c'è stato un abbassamento repentino.
Vorrei capire: stai dicendo che con la Gigabyte se imposti 410X9 le prestazioni della memoria aumentano, dove in vece nell'ASUS peggiorano manmano che alzi di FSB. Questo succede dopo i 400FSB a meno sull'ASUS.
Dammi una dritta se è cosi ben venga una Gigabite.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.