View Full Version : [Thread Ufficiale] Gigabyte GA-965P DS3/DS4/DQ6 - Intel 965
si ma solo se colleghi i dischi nei connettori viola..
infatti adesso uso i connettori gigabyte
..xò come faccio a sapere l'hd è impostato bene?
SUPERALEX
24-07-2007, 13:11
devi aver selezionato ahci dal bios e installato i driver f6 quando hai messo win..
devi aver selezionato ahci dal bios e installato i driver f6 quando hai messo win..
f6...D'OH
ombra666
24-07-2007, 14:14
RAGAZZI mi serve una info importante... la DQ6 ha l'alimentazione a un tot di fasi, quindi necessita di due connettori a 4 pin anzichè uno.... ma il mio ali neha solo uno! esistono adattatori? o roba simile? devo attacarne per forza due?
vi prego è importante!!!!!!!!!!!!!!!!!! :help: :help: :help: :help: :help: :help:
mi servirebbe un parere sulla Gigabyte GA-965P S3 (non DS3) visto che l'ho trovata ad un prezzo conveniente.
in particolare, avendo la S3 i condensatori GRANDI, potrebbe darmi dei problemi nel motnaggio di uno Zellman 9500?
dal punto di vista prestazionale e di stabilità dovrebbe essere identica alla DS3 giusto?
grazie
in particolare, avendo la S3 i condensatori GRANDI, potrebbe darmi dei problemi nel motnaggio di uno Zellman 9500
secondo me tocca, ma non sono sicuro, ma si chiama ZALMAN
dal punto di vista prestazionale e di stabilità dovrebbe essere identica alla DS3 giusto
io ho una DS3 e mi sembra che qulache differenza c'è ma è minima.
FAB
Ho una domanda da porvi (configurazione in firma):
ho 2 HD sata II (identici), quando ho montato il pc non ho toccato le impostazione del BIOS, e ho installato l' OS e tutti i SW che mi servivano :muro: .
ora . . . è possibile mettere adesso in RAID 1 o devo per forza formattare?
che impostazioni del BIOS devo cambiare (esista qualche guida)?
Grazie
FAB
Ho una domanda da porvi (configurazione in firma):
ho 2 HD sata II (identici), quando ho montato il pc non ho toccato le impostazione del BIOS, e ho installato l' OS e tutti i SW che mi servivano :muro: .
ora . . . è possibile mettere adesso in RAID 1 o devo per forza formattare?
che impostazioni del BIOS devo cambiare (esista qualche guida)?
Grazie
FAB
Quando fai il raid, quello che hai nei dischi va perso!
Dovresti fare una copia di backup su un terzo disco per poi ripristinarla. E comunque non è detto che il pc si riavvii perchè quasi sicuramente ti mancano i driver che gestiscono il raid all'avvio (almeno per il raid 0 è così)
Inoltre se hai 2 dischi, il s.o. ora ti vede 2 unità distinte (mettiamo C e D) per cui dovresti ripristinarle in un solo disco creando 2 partizioni...
Per le guide sul raid, guarda nelle FAQ nella sezione "Periferiche di memorizzazione e controller"
;)
Rhadamanthis
25-07-2007, 10:25
No, certo. Riprogramma solo se nelle faq del tuo specifico modello dicono di farlo.
come si fa a riprogrammare la eprom della marvell? io ho una gigabyte 965p-ds3 rev 3.3
come si fa a riprogrammare la eprom della marvell? io ho una gigabyte 965p-ds3 rev 3.3
scusate ..la marvel è 1 marchio??(tipo gigabyte, asus..ecc)
Carciofone
25-07-2007, 10:38
Nelle faq della tua scheda c'è un link da scaricare.
http://www.gigabyte.com.tw/Support/Motherboard/FAQ_Model.aspx?FAQID=2372&ProductID=2456&ClassValue=Motherboard
Crei un floppy di avvio con windows e ci copi dentro il pacchetto compresso della gigabyte. Quando riavvii fai il boot dal floppy e da dos dai il comando:
eep.bat
E' come aggiornare il bios da dos.
Qui ci sono gli ultimi driver del chip JMicro SATA.
http://www.jmicron.com/Driver.htm
Da quanto si dice qui: What are the differences between Legacy mode (IDE) and AHCI mode?
Ans:
Legacy mode support s OS through legacy IDE driver. Most SATA functions are not supported in Legacy mode, like SATA II 3G, NCQ, HotPlug and etc. JMicron Technology Corp. delivers the worldwide first AHCI compliant eSATA controller and now most of the Operating Systems are "Native Support", which enables SATA II 3G, NCQ, and Hotplug on JMB36X SATA / eSATA controllers.
è possibile montare una porta eSata su staffa posteriore sul controller jmicro come sulle P5B Asus solo usando il driver apposito.
Carciofone
25-07-2007, 10:41
scusate ..la marvel è 1 marchio??(tipo gigabyte, asus..ecc)
Sì: gli ultimissimi driver li trovi qui: http://www.marvell.com/drivers/search.do
Cerca Yukon.
Nuovi driver Realtek HD audio 1.72: http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=14&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false
Sì: gli ultimissimi driver li trovi qui: http://www.marvell.com/drivers/search.do
Cerca Yukon.
Nuovi driver Realtek HD audio 1.72: http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=14&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false
grazie ma ho la gigabyte:)
Carciofone
25-07-2007, 10:54
grazie ma ho la gigabyte:)
Marvell fa chipset di rete e la tua Gigabyte ha i chip Marvell ;)
Jmicron fa chipset sata che Gigabyte mette sulle sue schede madri. Di più: è una società controllata da Gigabyte...
Quindi: tutti i driver che ho messo sopra li puoi tranquillamente installare sulla tua scheda madre.
Ciao
Carciofone
25-07-2007, 11:56
Salve, ho uno strano problema con la ds3 e vista 64bit in raid: in pratica una volta su tre circa vista non riesce ad avviarsi (il pc si resetta dopo aver completato la schermata di caricamento ma prima che compaia il logo), al successivo avvio vista si carica e funziona senza nessun problema, e così via all'infinito.
questo problema me lo da soltanto con vista a 64bit, con vista 32bit, con xp 32bit o 64bit non ho nessunissimo problema, cosa diavolo può essere?
il mio sistema è:
e6600
gigabyte 965p ds3
4gb team elite 800mhz
ati 2900xt
cosa posso fare?
grazie
Hai provato ad aggiornare anche tu la eprom del chip marvell?
Carciofone
25-07-2007, 14:13
YEPP!!
Allora, dopo l'aggiornamento della eprom del chip di rete non ho più disconnessioni in lan e scambio dati a 1 GB dal pc (punte di 35 MB\sec in uscita e 10 MB in entrata anche col cavo crossover. Ora sta a capire il perchè della differenza ma per ora sono contento che non continua a cadere la connessione).
Adesso metto su un bei 100 GB in trasferimento e vediamo se regge.
Il driver che ho messo è l'ultimo reperibile sul sito della marvell.
Una dritta è arrivata anche dall'assistenza Broadcom che ha consigliato di attivare tra le opzioni della scheda di rete Marvell la voce 802.1p QOS che è disattivata di default. :D
A questo punto, visti tutti i problemi di rete che ho avuto, penso che l'aggiornamento della eprom del chip sia obbligatoria. Certo che mettere in vendita una scheda con un chip così difettato... oltre tutto manda anche in blocco gli hd sata!
Ultima cosa: nel bios ho visto 2 voci AHCI da attivare: una si riferisce al chip jmicron, ma l'altra all'Intel ICH8. Vuoi vedere che la rev 3.3 della DS3 non ha il southbridge liscio e supporta l'AHCI? :D
Ciao
:cool:
Carciofone
25-07-2007, 14:48
Sandra dà il chipset della ds3 come ICH8\R e sembra supportare l'AHCI.
Cerca Yukon.
....ma quale versione dei driver devo selezionare?
Carciofone
25-07-2007, 18:58
....ma quale versione dei driver devo selezionare?
Metti come modello di chip YUKON, scegli il sistema operativo e premi submit.
Ad es per XP e Vista l'installer è questo: http://www.marvell.com/drivers/driverDisplay.do?dId=175&pId=3
Gli altri sono programmi di diagnostica.
Mi raccomando di disinstallare il pacchetto precedente, prima e di aggiornare la eprom.
Adesso sembra tutto perfetto: ha trasferito 270 GB senza battere ciglio...
ombra666
25-07-2007, 19:01
RAGAZZI mi serve una info importante... la DQ6 ha l'alimentazione a un tot di fasi, quindi necessita di due connettori a 4 pin anzichè uno.... ma il mio ali neha solo uno! esistono adattatori? o roba simile? devo attacarne per forza due?
vi prego è importante!!!!!!!!!!!!!!!!!! :help: :help: :help: :help: :help: :help:
AIUTOOOOOOO!!! :help: :help: :help: :help: :help: :help: :( :( :(
Carciofone
26-07-2007, 08:07
Nessuno è riuscito a fare un cd di avvio in dos che permetta di leggere i drive EIDE del chip jmicron? (Ad es per lanciare un antivirus o il ghost).
merkutio
26-07-2007, 10:00
aspetto ancora una risposta sullo stand by :D
possibile che nessuno di voi lo usi :rolleyes:
Carciofone
26-07-2007, 11:00
Nessuno è riuscito a fare un cd di avvio in dos che permetta di leggere i drive EIDE del chip jmicron? (Ad es per lanciare un antivirus o il ghost).
Se a qualcuno interessa, il floppy\CD di avvio per leggere i cd del Jmicron l'ho fatto io.
LINK DOWNLOAD (http://www.megaupload.com/it/?d=QMTZ8JW7)
vortex99
26-07-2007, 13:34
Se a qualcuno interessa, il floppy\CD di avvio per leggere i cd del Jmicron l'ho fatto io.
LINK DOWNLOAD (http://www.megaupload.com/it/?d=QMTZ8JW7)
Ben fatto :) sarebbe utile metterlo in prima pagina, magari.
Secondo te è meglio mettere il RAID0 sul JMICRON o sul ICH8R?
Carciofone
26-07-2007, 13:47
Secondo me è meglio sull'ICH8R, perchè di sicuro il jmicro è collegato o tramite il bus usb o tramite quello pci-express, quindi in modo mediato.
vortex99
27-07-2007, 00:06
Secondo me è meglio sull'ICH8R, perchè di sicuro il jmicro è collegato o tramite il bus usb o tramite quello pci-express, quindi in modo mediato.
In effetti, ho provato a confrontare i risultati di HDTACH e l'ICH8R dà un 7/8 mb/s in più nel Average read :)
Ciao a tutti...spero mi possiate aiutare xkè nn riesco a trovare una soluzione al mio problema :( ...ho 1 GA-965P DS3, cpu E6420, 2Gb ram, ATI x1950 GT 512Mb, 2 hd ide e 2 unità ottiche collegate su sk pci-ide VIA VT6421 RAID Controller. :D Ho installato il S.O. Win su un disco IDE sfruttando la porta nativa sulla mobo e, fin quando nn ho provato a masterizzare qualcosa tutto è andato ok...tutte le periferiche riconosciute e funzionanti!...Ora volevo far partire gli HD dalla sk pci-ide e mettere le unità ottiche sull'ide della mobo...Ma non riesco in alcun odo a far partire il sistema con questa configurazione :mad: :muro: !!!! Come posso fare? :cry: sbaglio forse qualche settaggio o passaggio??? :doh: ...help please...
Carciofone
30-07-2007, 10:57
Probabilmente hai toppato la configurazione dell'installazione. Intanto è risaputo che le unità ottiche non vanno MAI collegate alle schede PCI-EIDE (PATA), sicchè se le vuoi usare le puoi solo installare sul connettore del chip Jmicron integrato.
In secondo luogo, dopo aver avviato da cd l'installazione avresti dovuto premere F6 e inserire il floppy con il driver per la gestione del controller EIDE aggiuntivo. Allora Windows avrebbe visto quei dischi e si sarebbe installato correttamente.
Grazie x l'incredibile velocità di risposta... :D ...scusa xò non ho ben capito come e dove collegare le unità ottiche, qual'è il connettore del chip jmicron? :confused: ...e poi, mi consigli quindi di formattare di nuovo tutto l'hd x rifare la procedura di installazione? ...il floppy lo devo creare io prendendo i driver dal cd allegato alla scheda pci??
Carciofone
30-07-2007, 12:57
Grazie x l'incredibile velocità di risposta... :D ...scusa xò non ho ben capito come e dove collegare le unità ottiche, qual'è il connettore del chip jmicron? :confused: ...e poi, mi consigli quindi di formattare di nuovo tutto l'hd x rifare la procedura di installazione? ...il floppy lo devo creare io prendendo i driver dal cd allegato alla scheda pci??
Sia il connettore Eide verde sulla scheda, sia i 2 SATA viola sono collegati al chip Jmicron (Gigabyte SATAII).
Il driver per la scheda pci e le istruzioni vanno prelevate dal sito del produttore della scheda.
...quindi mi converrebbe tenere gli HD sull'ide della mobo e comprare due adattatori sata to ide x sfruttare i 2 collegamenti viola sulla scheda e collegarci i due masterizzatori?.. se cosi fosse potrei risparmiarmi la seccatura di formattare di nuovo tutto per inserire i driver della scheda pci...anche se dove ho comprato i pezzi mi avevano detto di fare un'installazione normale e poi di spostare l'hd sulla sk pci e fare il boot da li ke mi avrebbe automaticamente riconosciuto tutto... :confused: mah...
e poi il s.o. mi vede i masterizzatori collegati sulla sk pci, ma quando provo a masterizzare con nero mi si blocca il processo..non so se chiedo troppo ma mi servirebbe un'indicazione molto specifica su cosa fare e come fare, se fosse possibile..grazie mille...
ombra666
30-07-2007, 15:00
ri-salve a tutti.
oggi mi è arrivata la DQ6, e ho sempre il problema dell'alimentazione con 2x4 ATX pin 12v. sul manuale c'è scritto che si puo collegare un solo cavo, ma che è consigliato, per i pentium D, di collegarli entrambi. il mio ali ne ha solo uno, e il procio che devo montare è un e6300. non dovrei avere problemi giusto?
risp pleaseeeeee :help: :help: :help: :help: :help:
Ryu Hoshi
30-07-2007, 15:33
Vai tranquillo, anche il mio ali ha un solo cavo e funziona tutto perfettamente,..... o quasi:rolleyes:
...quindi mi converrebbe tenere gli HD sull'ide della mobo e comprare due adattatori sata to ide x sfruttare i 2 collegamenti viola sulla scheda e collegarci i due masterizzatori?.. se cosi fosse potrei risparmiarmi la seccatura di formattare di nuovo tutto per inserire i driver della scheda pci...anche se dove ho comprato i pezzi mi avevano detto di fare un'installazione normale e poi di spostare l'hd sulla sk pci e fare il boot da li ke mi avrebbe automaticamente riconosciuto tutto... :confused: mah...
e poi il s.o. mi vede i masterizzatori collegati sulla sk pci, ma quando provo a masterizzare con nero mi si blocca il processo..non so se chiedo troppo ma mi servirebbe un'indicazione molto specifica su cosa fare e come fare, se fosse possibile..grazie mille...
:help: ...Carciofone, mi puoi dare ancora delle dritte più particolareggiate?... Grazie! :)
Carciofone
30-07-2007, 17:13
:help: ...Carciofone, mi puoi dare ancora delle dritte più particolareggiate?... Grazie! :)
Qual è il modello di scheda pci-eide?
ombra666
30-07-2007, 18:55
ragazzi, l'ho montata e va anche con un solo cavo (è ovvio!! :D :D )
beh ecco cosa ho buttato giusto per...
ho avviato, installato il so e tutto il resto, driver, programmi monitoraggio ecc ecc......
ci ho buttato un fsb 400 :stordita:
http://xs217.xs.to/xs217/07311/tytyty.JPG.xs.jpg (http://xs.to/xs.php?h=xs217&d=07311&f=tytyty.JPG)
:asd: sale ancora...
il mio limite saranno le ram che sono ddr2 667... ma a 800 reggono ancora :asd:
VIA VT6421A Serial ATA RAID PCI Controller Card (su questo link, che purteoppo è l'unico che ho trovato, si può vederne una praticamente uguale, solo che la mia ha tre connettori interni ed uno esterno SATA http://tekgems.com/Products/la-pci22-vt6421a.htm). Io ho installato i driver dopo aver installato il s.o. e con pcwizard vedo che il mio masterizzatore dvd NEC viene riconosciuto solo come un masterizzatore cd con velocità max 8x :confused:
Carciofone
30-07-2007, 19:39
Io non farei pasticci e seguirei il procedimento consigliato. Le istruzioni (http://www.viaarena.com/default.aspx?PageID=5&ArticleID=93) sul sito Via sono chiare:
To create the driver disk for Windows installation, you need to copy the contents of the folder named DriverDisk in the zip file, but not the folder itself - just the contents. For further information, please read this article.
A questo link trovi i driver più recenti per quella scheda: link. (http://www.viaarena.com/default.aspx?PageID=420&OSID=1&CatID=1180&SubCatID=117)
Una volta scaricato il driver nel floppy per Windows XP 32 bit devi copiare il contenuto della cartella:
...\VRAID_Driver_V550B\VRAIDDrv\drvdisk\x86\NT5
...praticamente mi conviene formattare l'hd e rifare tutto da capo, inserendo, quando chiesto dall'xp, il floppy con i driver x la scheda pci...e poi x avere 2 hd che lavorino in modo separato ma sulla stessa uscita ide devo mettere in RAID 0?...scusa lo stress Carciofone, ma voglio essere ben sicuro su cosa e su come fare quest'operazioe, per non sbagliare di nuovo..:)
Carciofone
30-07-2007, 19:55
No, devi disabilitare il raid. Se vuoi andare sul sicuro collega il solo hd sul quale vai a installare il SO. Occhio che sia impostato come master. Il secondo, slave, lo aggiungi dopo dato che non usi il raid (che comunque penso funzioni solo tra le porte SATA). Occhio ai ponticelli dietro agli hd e alla posizione sul cavo eide (in centro lo slave e alla fine il master).
No, devi disabilitare il raid. Se vuoi andare sul sicuro collega il solo hd sul quale vai a installare il SO. Occhio che sia impostato come master. Il secondo, slave, lo aggiungi dopo dato che non usi il raid (che comunque penso funzioni solo tra le porte SATA. Occhio ai ponticelli dietro agli hd e a lla posizione sul cavo eide (in centro master e alla fine lo slave.
...stamattina ho provato tutte le combinazioni possibili!!! Ho provato mettendo prima solo l'hd col s.o. sulla scheda pci e ho spostato il jumper posteriore in tutte e tre le posizioni (e anche senza), ma non mi riconosce mai l'hd e ,quindi, neanche il s.o., poi ho fatto la stessa cosa mettendo anche il masterizzatore dvd collegato alla mobo e mi chiede, giustamente, il cd x avviare il computer... ma poi ovviamente nn avvia niente xkè nn trova alcun hd... :muro: da dove disabilito il raid? dal Bios nn credo di averlo attivato e come boot-sequence ho messo da card-in... :confused:
Carciofone
30-07-2007, 21:16
Scusa eh, ma parliamo la stessa lingua o no?
Mi pare sia abbastanza chiaro anche ciò che ti ho detto qualche post più su.
Imposti il ponticello sull'hd di sistema come master (devi guardare sulle istruzioni accluse all'hd o sulle serigrafie stampigliate per quello specifico modello)
Lo colleghi al cavo piatto a 80 fili nell'ultimo connettore e alla scheda PCI.
Dal lettore\i dvd li che hai messo sulla porta PATA della scheda madre avvii il cd di Windows con F12 (anche qua devi rispettare il master\slave)
Premi F6 e quando te lo chiede metti il floppy che ti sei fatto.
A quel punto ti verrà visto l'HD PATA sul controller ausiliario
Formatti e installi lì il SO.
Imposti il boot da quella scheda come sai fare e il gioco è fatto.
Solo dopo colleghi il secondo hd come slave e lo formatti da Windows.
In ogni caso non puoi fare come ti hanno detto al negozio, perchè Windows ha un ordine nell'assegnare le lettere ai dispositivi e un hd sul controller PCI non può avere C se non ci si è installato dall'inizio il SO, perchè il percorso hardware è diverso nei vari casi.
Tutto chiarissimo!!! :D Grazie mille Carciofone!! Domani provo e poi vi aggiorno..ma credo che tutto, ora, funzionerà a dovere! ...cmq, maledetti incompetenti del negozio di computer...:mad: ma xkè non cambiano mestiere quando non sanno farlo??? :muro: grazie alle loro "dritte" adesso dovrò riconfigrare tutto il computer :muro:
Salve raga,
qualcuno ha istallato windows xp service pack 2 da un lettore/masterizzatore sata? Se si, come? Il masterizzatore/lettore su quale porta sata l'avete messo?
E come avete impostato il bios?
Scusate le domande da noob ma porcadiquella..... è un ora che provo a istalla' winxp sp2 e non ci riesco sempre bsod della ......
Che devo fà? :muro:
doom3.it
31-07-2007, 00:19
Salve raga,
qualcuno ha istallato windows xp service pack 2 da un lettore/masterizzatore sata? Se si, come? Il masterizzatore/lettore su quale porta sata l'avete messo?
E come avete impostato il bios?
Scusate le domande da noob ma porcadiquella..... è un ora che provo a istalla' winxp sp2 e non ci riesco sempre bsod della ......
Che devo fà? :muro:
Gia installato con un masterizatore sata tutto ok non devi toccare niente, montato sulle porte gialle comunque vanno bene tutte
ombra666
31-07-2007, 08:52
scusate la domanda, ma le rev 1 supportano ufficiosamente il bus 1333 previo aggironamento di bios, oppure solo le rev3 lo supportano? :)
Gia installato con un masterizatore sata tutto ok non devi toccare niente, montato sulle porte gialle comunque vanno bene tutte
Bho, io ho montato il masterizzatore nec sulle porte viola ed ho impostato quel controller in modalità IDE, l'hard disk (Samsung p120 250Gb SATA2) è montato sulle porte gialle ed ho impostato il controller in modalità AHCI e durante l'istallazione ho premuto f6 e gli ho dato AHCI Desktop ICH8R ma non trova alcun disco :muro:
Invece se imposto le porte gialle SATA in IDE Mode, il disco lo rileva... ho provato sia con i driver del cd che con i driver 7.5.00 del sito intel...
Idee? :confused:
Trall'altro girovagando nel bios non ho trovato una voce per impostare i timing delle memorie e la velocità... mi sembra abastanza scarno di opzioni... a voi no? Però ho notato che il Vcore è impostabile fino a 2v :eek:
Ho messo su il bios f12 ed ho notato che a differenza della p5b deluxe questa mobo non fà il fake boot :ciapet:
SUPERALEX
31-07-2007, 10:23
quando entri nel bios devi fare ctrl+f1 e poi se vai nel mit trovi tutte le opzioni avanzate
azz fico!
Rimane il problema del disco in ahci che windows non rileva con nessun tipo di driver... ho deciso di istallare in IDE mode :(
Avevo provato pure a impostare il disco in SATA1, ma non lo rilevava :( :(
SUPERALEX
31-07-2007, 18:51
se imposti ahci devi installare i driver appositi durante l'installazione di win con un floppy e il tasto f6..
se imposti ahci devi installare i driver appositi durante l'installazione di win con un floppy e il tasto f6..
Fatto 3000 volte li carica ma non trova il disco, ho provato i driver del cd e gli ultimi 7.5.00.. nada de nada
SUPERALEX
31-07-2007, 19:07
quali driver hai usato?prova a scegliere i gigabyte 63 perchè con i 66 nn li vedeva neanche a me..ah li hai messo sulle intel..prova a selezionare driver diversi del floppy..ce n'è + di 1 vero?
ho provato, sia con gli ultimi del sito intel che quelli del cd, tutti i tipi di driver ahci selezionabili....ogni volta nessun disco trovato! ma vaffffffffffffff
Alla fine le prestazioni più o meno sono quelle... forse avrò un burst rate e average rate più elevato nei benchmark ma nell'uso quotidiano non credo cambi molto imho
SUPERALEX
31-07-2007, 21:24
collegalo al connettore viola
ho già istallato tutto ora sto andando di overclock :D
Comunque mi ha fatto 188MB/s Burst Speed e 59MB/s di average read... direi ottimo :sofico:
Più tardi quando ho finito i test posto tutti gli screenshot dei vari test fatti, il pc comunque è il seguente:
Creative InspireT6100 BULK
Case ATX Midi LC-P.7012SD
550W LC-POWER LC-6550 V 2.0 R
Pci-ex X1950 GT SAPPHIRE Radeon 256 Mb
Masterizzatore NEC SATA AD-7170S-0B - Nero
INTEL DUAL CORE E2140 - 1.6 GHz, Cache 1 Mb Socket 775 box
Logitech Mouse Optical Wheel PS/2
DDRII PC667 1GB CL5.0 Corsair V.S
775 Gigabyte 965P-DS3 3.3 FSB 1333
Floppy 3.5" 1.44MB Sony/Nec/Alps bianco
Benq 17" FP71G+ 8MS 600:1 TCO03 (Gar.Italia)
Logitech - MEDIA KEYBOARD NERA
HD 250 GB Samsung SP2504C 7200rpm SATA II
Ah tanto per iniziare ho cloccato la x1950GT@PRO :Prrr:
E l'E2140 per ora viaggia a
[email protected]
ps: non sono molto esperto con questi c2d avete suggerimenti particolari? cioè secondo voi il vcore è troppo alto per stare a quella frequenza?
SUPERALEX
31-07-2007, 22:26
secondo me si io a 1.8 ci sto a 1.15...1.325 è il vcore default che è alto x me
ombra666
31-07-2007, 22:56
scusate la domanda, ma le rev 1 supportano ufficiosamente il bus 1333 previo aggironamento di bios, oppure solo le rev3 lo supportano? :)
uppi :D
Carciofone
31-07-2007, 23:10
Ufficialmente solo le rev. 3.3
ombra666
31-07-2007, 23:14
Ufficialmente solo le rev. 3.3
ti ringrazio... e quindi le precendti rev niente di niente? :( :( :cry:
ho finalmete installato il mio primo sistema Core2Duo
sarò mica in ritardo di qualche anno no? :mc:
mi spiegate come funzionano ste cavolo di DDR2
la mono le la DS3 (bios ver. F10)
le ram sono Corsair cm2x1024-6400c4
la Cpu è una E6600
il mio problema è capire come funzionano i timing su ste RAM
con CPU.Z leggo "SPD" frequency 400 4.4.4.12
sulla confezione c'è scritto 400 4.4.4.12
ma allora perke la scheda "Memory" di CPU-Z si comporta così:
bios a default appena acceso
frequancy 400
FSB:dRAM 2:3
timing 5.5.5.18
ho capito ke le ram non vanno in sincrono con la CPU...
allora vado in bios e metto il divisore memorie a 2, e CPU-Z mi riporta
frequancy 266
FSB:dRAM 1:1
timing 4.4.4.12
ecco adesso il timing sono giusti...
allora ci do na botta nel bios al FSB 333
frequancy 333
timing 5.5.5.15
ma cavoli se le RAM sono PC6400 in SPD riportano 400 4.4.4.12
perche sta mobo non è in grado di farle funzionare a detti timing
mi devo già pentire dell'acquisto :cry:
scusate la mia lameraggine
thx
Ciao
:D
altra cosa ke non mi torna
con gli AMD avevo il Cool&quiet ho visto ke anke qui c'è
ma non ho modo di disabilitarlo?????
cioè serve tentissimo mi abbassa il moltiplicatore e il vcore in automatico
come faceva RMcloK per gli AMD
ma io adesso voglio benciare ;)
se faccio un superPi a 1M mi sta per i primi 5 cicli a x6 poi allora forse si alza x9 :sofico:
sa meglio ke vada a dormire e ci riprovi a mente fresca
notte gente
NOOB4EVER
01-08-2007, 09:26
buongiorno a tutti mi presento , seguo appassionatamente questo forum da un po di giorni visto che anche io ho una 965p ds3,ma vorrei chiedervi cortesemente come mai quando provo ad overcloccare e supero i 2800 mhz mi si spegne il pc da solo,ho due ram corsair pc 6400 ed un intel 6600,ho cominciato da poco a cimentarmi nell'oveclock ma ora iizialmente i risultati sono da schifo,io uso il software che ho trovato nella cheda madre ma ho letto che da bios e' molto piu facile,mi sapreste dare una mano in merito per favore? ringrazio anticipatamente ogni risposta,premetto che ho disabilitato C1 e tutte quelle voci della protezione e sicurezza e che non ho modificato nessun voltaggio,sto solo provando con il software o da bios a superare i 288 mhz che mi sembra si possa salire di piu,scusate se mi sono un po dilungato,ma siete la mia unica speranza,grazie e complimenti per il forum
ombra666
01-08-2007, 10:23
buongiorno a tutti mi presento , seguo appassionatamente questo forum da un po di giorni visto che anche io ho una 965p ds3,ma vorrei chiedervi cortesemente come mai quando provo ad overcloccare e supero i 2800 mhz mi si spegne il pc da solo,ho due ram corsair pc 6400 ed un intel 6600,ho cominciato da poco a cimentarmi nell'oveclock ma ora iizialmente i risultati sono da schifo,io uso il software che ho trovato nella cheda madre ma ho letto che da bios e' molto piu facile,mi sapreste dare una mano in merito per favore? ringrazio anticipatamente ogni risposta,premetto che ho disabilitato C1 e tutte quelle voci della protezione e sicurezza e che non ho modificato nessun voltaggio,sto solo provando con il software o da bios a superare i 288 mhz che mi sembra si possa salire di piu,scusate se mi sono un po dilungato,ma siete la mia unica speranza,grazie e complimenti per il forum
setta le ram in sincrono
Carciofone
01-08-2007, 10:28
ti ringrazio... e quindi le precendti rev niente di niente? :( :( :cry:
Quelle sono certificate dal produttore. Non è escluso che in via di overclok si riesca anche a fare, ma non ti saprei dire di più. Di solito Gigabyte è molto onesta coi suoi prodotti e rilascia aggiornamenti anche a distanza di anni se una cosa si può fare. Magari è solo questione di attendere un pò.
Bisogna essere cauti nell'acquisto, però: in un grande centro commerciale ho trovato la DS3 rev.1.1 a 179 €, mentre la rev. 3.3 a 91! Naturalmente la seconda è svanita in una mattina, perchè supportando l'fsb a 1333 con le DDR2 è molto conveniente e sicuramente più stabile rispetto alle soluzioni P35 con le quali non si guadagna nulla se supportano solo le DDR2. Allo stato, poi, le DDR3 fanno ancora pena come prestazioni e sono inferiori alle DDR2 800.
Da notare che se sulla DS3 si mette un processore con FSB 1333, le memorie sono automaticamente spinte a 833 Mhz se lo supportano, altrimenti a 667 se di scarsa qualità.
Le V-Data 800 vanno tranquillamente a 833 Mhz.
ombra666
01-08-2007, 11:03
Quelle sono certificate dal produttore. Non è escluso che in via di overclok si riesca anche a fare, ma non ti saprei dire di più. Di solito Gigabyte è molto onesta coi suoi prodotti e rilascia aggiornamenti anche a distanza di anni se una cosa si può fare. Magari è solo questione di attendere un pò.
Bisogna essere cauti nell'acquisto, però: in un grande centro commerciale ho trovato la DS3 rev.1.1 a 179 €, mentre la rev. 3.3 a 91! Naturalmente la seconda è svanita in una mattina, perchè supportando l'fsb a 1333 con le DDR2 è molto conveniente e sicuramente più stabile rispetto alle soluzioni P35 con le quali non si guadagna nulla se supportano solo le DDR2. Allo stato, poi, le DDR3 fanno ancora pena come prestazioni e sono inferiori alle DDR2 800.
Da notare che se sulla DS3 si mette un processore con FSB 1333, le memorie sono automaticamente spinte a 833 Mhz se lo supportano, altrimenti a 667 se di scarsa qualità.
Le V-Data 800 vanno tranquillamente a 833 Mhz.
ti ringrazio, allora confido in gigabyte :D
EDIT: anche perche sembra che altre mobo (ASUS) ora supportano il 1.333 (ad esempio la commando) solo aggiornamdno il bios...
io spero! :D
SUPERALEX
01-08-2007, 11:11
ho finalmete installato il mio primo sistema Core2Duo
sarò mica in ritardo di qualche anno no? :mc:
mi spiegate come funzionano ste cavolo di DDR2
la mono le la DS3 (bios ver. F10)
le ram sono Corsair cm2x1024-6400c4
la Cpu è una E6600
il mio problema è capire come funzionano i timing su ste RAM
con CPU.Z leggo "SPD" frequency 400 4.4.4.12
sulla confezione c'è scritto 400 4.4.4.12
ma allora perke la scheda "Memory" di CPU-Z si comporta così:
bios a default appena acceso
frequancy 400
FSB:dRAM 2:3
timing 5.5.5.18
ho capito ke le ram non vanno in sincrono con la CPU...
allora vado in bios e metto il divisore memorie a 2, e CPU-Z mi riporta
frequancy 266
timing 4.4.4.12
ecco adesso il timing sono giusti...
allora ci do na botta nel bios al FSB 333
frequancy 333
timing 5.5.5.15
ma cavoli se le RAM sono PC6400 in SPD riportano 400 4.4.4.12
perche sta mobo non è in grado di farle funzionare a detti timing
mi devo già pentire dell'acquisto :cry:
scusate la mia lameraggine
thx
Ciao
basta entrare nel bios e impostare manualmente i timing a 44412..entri fai ctrl+f1 e vai nel mit
basta entrare nel bios e impostare manualmente i timing a 44412..entri fai ctrl+f1 e vai nel mit
fatto
la mobo non parte :cry:
appena ho un floppy aggiorno il bios
(non si aggiorna da chiavetta usb????)
altra cosa
il dissy sul nordbrige scotta (44° sul bios)
avete già pensato a raffreffarlo o sta bene così caldo?
;)
thx
Ciao
SUPERALEX
01-08-2007, 14:07
allora nn tengono quei timing..dagli +0.1 di voltaggio..poi x farle andare a 800 se la cpu è a default devi mettere 3 come moltiplicatore
ti ringrazio, allora confido in gigabyte :D
EDIT: anche perche sembra che altre mobo (ASUS) ora supportano il 1.333 (ad esempio la commando) solo aggiornamdno il bios...
io spero! :D
Pure io ho la rev 1 e sono interessato a montare un E6x50.
Purtroppo senza un bios ad hoc le nuove cpu non vengono riconosciute dalla mainboard (è necessario il corretto cpu id) e il sistema non parte, e il bios necessario è disponibile solo per la rev 3.
Quindi, poiché credo non ci siano limitazioni tecniche per avere un supporto fsb1333 sulla rev 1 (la mia l'ho testata fino a 1900Mhz), mi auguro che Gigabyte si dia una mossa o perlomeno qualcuno crei un bios moddato.
A meno che qualcuno non abbia provato con successo a flashare un bios per la rev 3 su una rev 1.
anomalos
01-08-2007, 15:32
una info sulla DS4 ci posso mettere il dissipatore 90-cu
grazie mille
:)
allora nn tengono quei timing..dagli +0.1 di voltaggio..poi x farle andare a 800 se la cpu è a default devi mettere 3 come moltiplicatore
thx caro! :cool:
cmq le corsair le danno per 2,1v
vedo bene come le imposta il bios e poi le mando a 2,2v
e vediamo se così mi tengono i 4.4.4.12
thx
Ciao
SUPERALEX
01-08-2007, 18:57
ah vedi?te le certificano x 2.1..la mobo te le mette a 1.8 perchè è lo standard ddr2 di solito..quindi tu devi dare +0.3 x essere a default
Rhadamanthis
01-08-2007, 21:21
Ciao ragazzi,sapete se vanno bene queste? sono compatibili? chiedo aiuto
1024MBx2 DDR2 PC2-8800EL DC GOLD XTC
Ciao ragazzi,sapete se vanno bene queste? sono compatibili? chiedo aiuto
1024MBx2 DDR2 PC2-8800EL DC GOLD XTC
vedi sul sito della gigabyte
ah vedi?te le certificano x 2.1..la mobo te le mette a 1.8 perchè è lo standard ddr2 di solito..quindi tu devi dare +0.3 x essere a default
eccola qua
questa si ke è un info "pesante"
sta storia mi giungeva completamente nuova
cioè il +0.1 +0.2 +0.3 e le altre + "in rosso" partono dalla base che è 1.8v
ba però a 2,1v scaldicchiano ste ram
ma questo datasheet (http://www.corsairmemory.com/_datasheets/TWIN2X2048-6400C4.pdf)indica
testae a 4.4.4.12 a 2,1v
ma programmate in SPD a 5.5.5.18
thx ;)
Ciao
edit
ed ecco i primi risultati ke arrivano
facendo come mi hai detto (son bastati +0.2v)
lasciando il fsb 333 (ultimo provato ieri sera)
settando manualmente i timing
sono statai presi 4.4.4.12
nuovo obbiettivo quota 400 :D
su questa mobo il bios si può upgradare da windows ???
edit
trovato @bios
posso all'avvio far vedere la chiavetta USB come un unità ???
(con la DFI posso :p )
trovato USB-HDD giusto???
NOOB4EVER
02-08-2007, 03:08
GRAZIE ombra666 ,in sincrono suppongo sia la voce linear mod,ma io l'ho spuntata quella voce cioe' al salire della frequenza della cpu sale anche quella delle ram giusto,beh io l'ho settato in linear mod,ma alla soglia dei 2800 mi si spegne il pc :(((((,comunque grazie
EMERGENZA
ho comprato ed assemblato i seguenti componenti:
- mobo GA-965P S3
- ram OCZ 2SOE8002GK
- skvideo Sapphire x1950xt
- cpu intel E6420
- alimentatore Enermax 500W
ho provato ad accendere il sistema in questa configurazione base per vedeva se partiva:
ebbene, si accende e dopo 2 secondi si spege e dopo 2 secondi si riaccende da solo ecc... continua ad accendersi e spegnersi da solo ad intervalli di 2 secondi!!!!
cos'è un codice di errore della skeda madre???
aiuto mi potete aiutare ad individuare il componente che da questa anomalia???
GRAZIE A TUTT QUELLI CHE MI AIUTANO :(
vortex99
02-08-2007, 15:18
Potrebbe essere che il bios non sia aggiornato all'ultima versione per riconoscere la cpu E6420
letsmakealist
02-08-2007, 15:48
EMERGENZA
ebbene, si accende e dopo 2 secondi si spege e dopo 2 secondi si riaccende da solo ecc... continua ad accendersi e spegnersi da solo ad intervalli di 2 secondi!!!!
nell'ordine:
fai un bel clear cmos e prova a caricare i failsafe defaults.
poi prova ad aggiornare il bios.
se fai un minimo di ricerca in questo thread ci sono decine di utenti che hanno avuto lo stesso problema.
Tutti i componenti sono nuovi , mai installati ...
al bios non ci arrivo neanche...
deve essere un problema di bassissimo livello
incompatibilità delle ram?
ho gia provato a cambiarle di slot....
CPU bacata?
che menata... e adesso come faccio? devo rimandare tutti indietro al ciaccaelle? :mad:
letsmakealist
02-08-2007, 16:13
al bios non ci arrivo neanche...
ma hai provato a resettare il cmos ?
cortocircuitando i pin oppure (più facile) levando la batteria per qualche minuto ?
se non funziona nemmeno quello, allora ti rimane solo l'RMA.
no non ho provato, trattandosi di materiale nuovo imballato, stasera cmq provo...
ho risolto:
era un modulo di ram svampato
raga ho montato oggi il q6600 sulla ds4 ma bootta a vuoto all'infinito cosa può essere, tenete presente che le ram sono a posto e anche la scheda, funzionava fino a ieri con il e6600
non è che richiede il doppio connettore a 12 v sulla scheda io con il e6600 ne avevo attaccato uno solo
vortex99
03-08-2007, 17:08
che versione di bios hai installato?
l'ultima mi pare la f8 o f9
oppure forse è perchè sono rimaste le impostazioni del e6600 che tenevo a 300 x 9 anzichè 266 x 9
però ho provato anche a fare un c_mos ma la situazione non cambia
ragazzi vi prego aiuto
ho provato ora a rimettere il 6600 e parte alla grandissima, non ci capisco più niente
letsmakealist
03-08-2007, 17:36
ragazzi vi prego aiuto
ho provato ora a rimettere il 6600 e parte alla grandissima, non ci capisco più niente
rimetti tutto a default da bios.
poi togli l'E6600 e metti il Q6600.
dovrebbe partire.
che revision hai della ds4 ?
ho la rev 1
ma dal bios f7 dovrebbe supportare anche i q6600,
non capisco, ma non basta fare un c_mos per resettare? cmq con il e6600 funge tutto appena metto il q6600 comincia ad avviarsi e spegnersi all'infinito, cosa può essere? l'alimentatore, il mio è un 520W scarso, forse è quello?
niente da fare ho provato con l'e6600 a rimettere tutto a default ma non parte lo stesso con il q6600, non riesco a capire dove stia il problema, nessuno ha montato il q6600 su questa scheda????
approposito il bios è f9, se qualcuno mi aiuta a sistemare gli faccio una statua
SUPERALEX
03-08-2007, 18:05
prova a cambiare bios..
si può tramite chiavetta usb? non ho il floppy
papafoxtrot
03-08-2007, 18:11
L'ho patto installare ad uno che conosco su treddi.com, q6600 su 965p ds4, funziona tutto ok
SUPERALEX
03-08-2007, 18:13
si può tramite chiavetta usb? non ho il floppy
metti il e6600..installalo da win e poi metti il q6600
purtroppo non posso da win ho su vista e l'utility della gigabyte non funge, però ho letto come fare da chiavetta, ora provo.
papafoxtrot che bios ha questo tuo amico se lo sai?
SUPERALEX
03-08-2007, 18:18
ci dovrebbe essere anche la versione x vista credo
niente da fare ragazzi, cambiato il bios e messo il f8, problema rimasto, riavvii continui e a tempi diversi, a volte rimane accesa pochissimi sec 3,4 a volte anche 10 ma non parte, con il e6600 parte subito, sono davvero disperato. cosa può essere, non credete possa essere l'alimentatore?
SUPERALEX
03-08-2007, 18:40
hai provato tutti i bios?
no ho provato il f9 e f8 perchè sono i più recenti e perchè è dall'f7 che il q6600 viene riconosciuto dalla ds4, dici di provare qualcos'altro?
ad ogni modo, secondo voi il problema cosa può essere il processore? la ds4? o l'alimentatore?
SUPERALEX
03-08-2007, 18:53
bè nn arrivano all'f12?prova tanto..se no è la cpu
sul sito gigabyte l'ultimo è l'f10, solo che non so proprio come fare per testare il processore, non ho altre schede compatibili sotto mano! sono abbastanza incartato
nel frattempo provato anche l'f10 ma niente da fare....
ma come mai nessuno mi dice se può essere l'alimentatore? proprio non può essere lui? e le ram? tenendo conto che il tutto va con il e6600
SUPERALEX
03-08-2007, 19:22
che ali hai?
un ali scaccio da 520w passivo,
non so se ha un senso ma è l'unica cosa che mi viene in mente! non so un quad che richieste di ali abbia! magari il mio è già sufficente non lo so
inoltre leggevo sul manuale dela ds4 che per processori come gli extreme è consigliabile usare il pin 2x4 del 12V, il mio ali non ce l'ha ha solo il 2x2, non so se anche questo può in qualche modo influire!
SUPERALEX
03-08-2007, 19:29
nn è il max ma prova a staccare qualcosa..
provato a staccare tutto tranne scheda madre ventole e scheda video, il problema rimane
SUPERALEX
03-08-2007, 19:34
devi x forza testarlo da altre parti..
cacchio il problema è che non saprei dove, al massimo domani provo presso un negozio ma bisogna sperare di trovarlo aperto! non so prorpio cosa pensare, potrebbe essere di tutto... forse anche la scheda stessa!
SUPERALEX
03-08-2007, 19:44
mi pare strano se col e6600 va..potrebbe essere l'ali..prova con uno migliore magari..poi prova la cpu su un'altra scheda
forse domani ho disponibile un 700W attivo così intanto provo l'alimentatore, se proprio non va cerco qualcuno che mi faccia provare su un altra scheda!
salve a tutti...dopo vari macelli:mc:
mi è arrivato il computer...ho notato che il disco fisso sata II è collegato alla porta viola....ora da quello che ho letto dalle pagine precedenti ho due opzioni:
1 appena metto windows premo f6 ed istallo i driver della mobo(controller) da un dischetto floppy
oppure
2 imposto da bios il disco fisso come IDE...e non istallo alcun driver all' f6...però così facendo non avrò l' NCQ o come diavolo si chiama
giusto?
ma di preciso come faccio a riconoscere nel bios la voce del disco fisso? dove devo andare a guardare...ho una GA-965P DS3 rev3.3
P.S:
ma in questa pagina
http://www.giga-byte.it/products/mb/driver/ga-965p-ds3_33.html
quel driver sata devo prendere(ho windowws home 32bit) il rpimo o il secondo(il terzo no giusto?)
inoltre oltrea mettere queste cose....devo pure mettere qualche altra cosa che si trova su altri siti?????
c' è nessuno....e che non so che fare finchè non mi rispondete:( :cry:
salve a tutti...dopo vari macelli:mc:
mi è arrivato il computer...ho notato che il disco fisso sata II è collegato alla porta viola....ora da quello che ho letto dalle pagine precedenti ho due opzioni:
1 appena metto windows premo f6 ed istallo i driver della mobo(controller) da un dischetto floppy
oppure
2 imposto da bios il disco fisso come IDE...e non istallo alcun driver all' f6...però così facendo non avrò l' NCQ o come diavolo si chiama
giusto?
ma di preciso come faccio a riconoscere nel bios la voce del disco fisso? dove devo andare a guardare...ho una GA-965P DS3 rev3.3
P.S:
ma in questa pagina
http://www.giga-byte.it/products/mb/driver/ga-965p-ds3_33.html
quel driver sata devo prendere(ho windowws home 32bit) il rpimo o il secondo(il terzo no giusto?)
inoltre oltrea mettere queste cose....devo pure mettere qualche altra cosa che si trova su altri siti?????
1. Si se voui attivare le funzioni avanzate di gestione EIDE
2. esatto tanto vale lasciarlo sul giallo
i connettori viola son riconosciuti come SATA5 Master SATA5 Slave
nella pagina della configurazione periferiche
abilita la commesione SATA (si riferisce appunto alla 5) e alla riga sotto decidi come gestirta EIDE, RAID e "nonmiricordlasigla"
Ciao
tjanks mille...sei un salvatore:D
tjanks mille...sei un salvatore:D
bha figurati per quello ke so ;)
sa aiutate me adesso thx
non capisco ke RAID della pippa fa sta Gigabyte??
ho 2 hd SATA2 da 160 in RAID 0 a cui ho tolto il famoso "ponticello"
hd tach mi da burst spped 160.5 (è la barretta rossa ke devo guardare no?)
e Averange Read 123.1 (ma non dovrebbe essere + vicino a 300???)
sulla DFI per paragonare il RAID 0 fatto con Nforce4
il bust spped è 190 e Averange Read 92
chi mi aiuta ad interpretarei dati?
ma poi sono programmi del 2004 non c'è roba + nuova?
thx
NOOB4EVER
04-08-2007, 07:40
ragazzi purtroppo non ne vado fuori,ho anche aggiornato il bios ma non riesco a salire sopra i 2800mhz,sembra come abbia una chacchio di protezione,ne da bios ne da easytune,sulla soglia dei 2800 si riavvia il pc fino a che devo resettare il bios perche' si avva il pc ma nel monitor non se vede nulla...aiutatemi vi prego,vorrei almeno portarlo a 3,3.2 ghz
Carciofone
04-08-2007, 07:58
sa aiutate me adesso thx
non capisco ke RAID della pippa fa sta Gigabyte??
ho 2 hd SATA2 da 160 in RAID 0 a cui ho tolto il famoso "ponticello"
hd tach mi da burst spped 160.5 (è la barretta rossa ke devo guardare no?)
e Averange Read 123.1 (ma non dovrebbe essere + vicino a 300???)
sulla DFI per paragonare il RAID 0 fatto con Nforce4
il bust spped è 190 e Averange Read 92
chi mi aiuta ad interpretarei dati?
ma poi sono programmi del 2004 non c'è roba + nuova?
thx
Non è che si tratta di MB\s?
Consolemaniac
04-08-2007, 10:10
Ciao,
ingolosito :D dai vostri commenti sulla gigabyte mi sono preso una GA-P35-DS3 (non la R perché non uso RAID su questa macchina), ma l'installazione di Vista non vuol saperne di andare.
Se setto le porte SATA come AHCI dopo la schermata "loading Files" (la primissima, con la barra grigia), si blocca nello schermo in cui la barra verde fa avanti e indietro ((più che altro non va avanti, in pratica la barra continua a infinito e la luce dell'hd è accesa)
Se metto come IDE non si blocca ma fa un bel reboot subito dopo il Loading dei file.
Ho provato anche mettendo l'hd su un'altra porta delle SATA Intel (gialle), così come provand oametterlo su quelle viola, ma nulla.
Ho provato a cambiare lettore (eoni fa mi succedeva sta cosa con XP poi superata cambiando lettore DVD), nulla.
Info?
Resto Configurazione: Core 2 Duo 6750, Ram 2GB Corsair XMS, ATI X1600.
Grazie mille.
ombra666
04-08-2007, 13:18
Ciao,
ingolosito :D dai vostri commenti sulla gigabyte mi sono preso una GA-P35-DS3 (non la R perché non uso RAID su questa macchina), ma l'installazione di Vista non vuol saperne di andare.
Se setto le porte SATA come AHCI dopo la schermata "loading Files" (la primissima, con la barra grigia), si blocca nello schermo in cui la barra verde fa avanti e indietro ((più che altro non va avanti, in pratica la barra continua a infinito e la luce dell'hd è accesa)
Se metto come IDE non si blocca ma fa un bel reboot subito dopo il Loading dei file.
Ho provato anche mettendo l'hd su un'altra porta delle SATA Intel (gialle), così come provand oametterlo su quelle viola, ma nulla.
Ho provato a cambiare lettore (eoni fa mi succedeva sta cosa con XP poi superata cambiando lettore DVD), nulla.
Info?
Resto Configurazione: Core 2 Duo 6750, Ram 2GB Corsair XMS, ATI X1600.
Grazie mille.
ciao, questo è il topic per la p965, tu hai la p35 e c'è un altro topic dedicato :D ;)
Consolemaniac
04-08-2007, 13:41
ciao, questo è il topic per la p965, tu hai la p35 e c'è un altro topic dedicato :D ;)
Hai ragione sorey, me ne sono accorot solo ora.
Posto nel giusto thread... :muro:
||Sonny||
04-08-2007, 14:43
Ciao a tutti ragazzi..ho una DS4 rev 1,sono stato uno dei primi ad averla e è da un pò che non frequento questo topic..Mi sono stabilizzato con il mio E6600 come potete vedere dalla firma a 3250mhz(sale ancora ma in estate meglio stare attenti con le temeprature:D).
Volevo solo sapere dato che come BIOS ho l'F8 se l'F9 o l'F10 portano qualche miglioria in overclock o sostanzialmente non fanno gran che...
Grazie a chi risponderà.Saluti.
io ragazzi con grande delusione sono dovuto passare ad una asus p5b, che peccato, cmq alla fine non era il processore che anzi va che è una meraviglia.
Non è che si tratta di MB\s?
no no
MC/s (mega carote al secondo) :p
sorry non mi son tenuto :cry:
Carciofone
04-08-2007, 20:40
no no
MC/s (mega carote al secondo) :p
sorry non mi son tenuto :cry:
Un transfer rate di 190 MB\s è altissimo per un raid... più verosimile quello sui 90 se l'unità di misura è quella.
salve di nuovo...ho la GA-965P DS3 rev 3.3...vorrei mettere l' ultimo bios disponibile...ma dopo averlo scaricato e messo su floppy....e poi installato all' avvio...ma devo per caso fare il clear cmos...insomma il fatto della batteria?
oppure posso anche non farlo?
mi potreste spiegare bene...è la prima volta che devo fa na cosa simile:D
P.S:
ma sapete come posso fare a vedere che versione di bios tiene la mia scheda madre?????dove lo posso leggere?perchè l' ultimo bios è il f12...però essendo la mia una revision 3.3...può darsi che lo abbia già istallato...potreste dirmi come accertarmene...thanks;)
Carciofone
05-08-2007, 06:10
Se necessario il reset cmos lo fa da solo dopo l'aggiornamento. La versione del bios la vedi nella schermata del post dove dice:
Gigabyte 965P ..... bla bla bla F12
NOOB4EVER
05-08-2007, 11:23
buongiorno a tutti,mi ritrovo ancora sveglio da 70 ore che cerco di farmi aiutare in quanto non riesco , ne da bios ,ne da software,a raggiungere la frequenza di 3.0 ghz con il mio cor duo E6600,la mia configurazione e'
2X1GB corsair pc6400 800mhz,gigabyte GA965P-DS3 REV2 F12,HD WDR 74GB,
INTEL CORE DUO E6600,XFX 8800GTX...
dopo aver disabilitato le protezioni di risparmio energetico tipo C1 e cose varie mi ritrovo nello stesso problema,non riesco ad overcloccare il mio procio oltre i 2800mhz,perche mi si spegne il pc e mi si riavvia rimanendo poi acceso ma senza segnale sul monitor...aiutoooo!!!!! voglio overcloccare , per favore nessuno di voi sa aoiutarmi?? le ram le ho messe in linear mode con easy tune come consigliato da ombra ma nulla da fare , alla soglia dei 2800 il pc entra tipo in protezione
ombra666
05-08-2007, 11:29
le ram mettile in sincrono da bios che è meglio :D
se proprio non boota o hai un procio sfigatello (ma mi sembra strano che un c2d si fermi a 2800... :mbe: ) oppure non so che dire :confused:
Se necessario il reset cmos lo fa da solo dopo l'aggiornamento. La versione del bios la vedi nella schermata del post dove dice:
Gigabyte 965P ..... bla bla bla F12
ok...ho controlla ed ho la versione F10:(
il problema è che io ho un E6420 istallato..ma tale cpu è supportata solo dalla versione F11:O
allora avevo pensato di fare così...prima faccio il boot del OS.
appena istallato l' OS. metto il bios F12 su un floppy...poi riavvio e uso Q-Flash per aggiornare il bios(mi sembra il metodo più semplice...che dici?
io ho già scaricato la versione del bios F12...ma quando la estraggo escono tre file:
FLASH895(eseguibile)
autoexec(un altro eseguibile)
965PDS3.F12(il bios proprio)
ma sul floppy per usare q-flash devo mettere solo il bios ooppure anche gli altri due????:confused:
e comunque gli altri due file a che minchia servono?:mbe:
Io sulla GA-965P DS3 rev 3.3 ho messo sin da subito il bios F12, è bastato mettere su una pendrive il bios e poi dal bios ho premuto il tasto relativo a Upgrade bios (che dovrebbe essere f8 o f5), nella schermata dopo ho selezionato l'unità di massa usb ed il file .bin ... è stato più rapido del previsto :cool:
Io sulla GA-965P DS3 rev 3.3 ho messo sin da subito il bios F12, è bastato mettere su una pendrive il bios e poi dal bios ho premuto il tasto relativo a Upgrade bios (che dovrebbe essere f8 o f5), nella schermata dopo ho selezionato l'unità di massa usb ed il file .bin ... è stato più rapido del previsto :cool:
quali dei tre sopra è il file bin?...gli aòtri due quindi nmon li devo prendere se uso q-flash?
spiegami come se dovessi farlo ad un bambino:D ...perchè è la prima volta che mi cimento in ste cose:)
P.S:
ma hai dovuto fare il clear cmos manualmente dopo aver aggiornato il bios??????????
quali dei tre sopra è il file bin?...gli aòtri due quindi nmon li devo prendere se uso q-flash?
spiegami come se dovessi farlo ad un bambino:D ...perchè è la prima volta che mi cimento in ste cose:)
L'ultimo bios è prelavabile da qui (http://america.giga-byte.com/FileList/bios/motherboard_bios_ga-965p-ds3_f12.exe), una volta scaricato lo estrai nella cartella principale della pendrive (es f:\965PDS3.F12), lasci la pendrive inserita e riavvi il computer ed inizi a premere il tasto canc, una volta entrato nel bios premi f8 (q-flash), qui devi selezionare Update bios from drive, selezioni HDD 0-0 <drive> (che sarà la tua pendrive) confermando con invio. Nota bene che se il bios ce l'hai dentro F:\123\GA-965P3.3\bios\965PDS3.F12 , dovrai premere più volte invio dopo aver scelto la pendrive al fine di raggiungere la cartella d'esempio.
NB: l'aggiornamento del bios è documentato anche sul manuale (http://america.giga-byte.com/FileList/manual/motherboard_manual_ga-965p-ds3(s3)_2.0(3.3)_e.pdf) da pagina 60 a 63 ;)
PS: dopo l'aggiornamento non serve il cleam mos, basta scegliere Load Optimized defaults nel bios.
PS2: l'aggiornamento da pendrive richiede che l'opzione Legacy USB storage detect sia attiva
grazie mille capo...adesso sei stato chiarissimo;)
thanks per la dritta l'opzione Legacy USB storage detect:D
allora estraggo tutto(i tre file) nel pendrive:)
thanks mille ancora:) :) :) :) :) :)
||Sonny||
05-08-2007, 19:45
Ciao a tutti ragazzi..ho una DS4 rev 1,sono stato uno dei primi ad averla e è da un pò che non frequento questo topic..Mi sono stabilizzato con il mio E6600 come potete vedere dalla firma a 3250mhz(sale ancora ma in estate meglio stare attenti con le temeprature:D).
Volevo solo sapere dato che come BIOS ho l'F8 se l'F9 o l'F10 portano qualche miglioria in overclock o sostanzialmente non fanno gran che...
Ragazzi rinnovo la richiesta..:stordita:
scausa se torno a disturbarti...ma posso usare per fare sta procedura...il lettore mp3 che ho io....funziona anche da penna usb....è fattibile??:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
scausa se torno a disturbarti...ma posso usare per fare sta procedura...il lettore mp3 che ho io....funziona anche da penna usb....è fattibile??:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
Se te lo rileva all'avvio si altrimenti no
Se te lo rileva all'avvio si altrimenti no
a bene...quindi devo fare ad cazzum:D ...allora vede un attimo se me lo rileva....così lo aggiorno adesso;)
ti faccio sapere tra un 5 minuti:)
ma basta che faccio copia incolla giusto?...non devo formattarlo il pendrive...giusto?
Basta che il file system sia FAT16 o FAT32
veramente è un FAT(senza altri numeri)....ho provato...mi identifica un floppy b solo se c' è la penna...però mi dioce che ci sono 0 file al suo interno:confused:
ho visto cosa mi da come opzioni se provo a formattare la penna lettore mp3...mui dice che posso formattarla in FAT32...oltre che di nuovo in FAT...ma se formatto la penna lettore mp3...dopo continuerà a funzionare bene...e a permattermi di sentire al musica e tutto il resto:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
risp presto:)
mi dice che al penna è da 246...invece è da 256mb...forse foramtta solo lo spazio...e non il programma di lettura e riproduzione che c' è sopra...che dici?
vado de fretta:D :D :D :D :D
help meeeee!
da incosciente puro ho formattato...tutto apposto...ora è fat32 ed continua pure a funzionare...LOL:Prrr: :Prrr: :Prrr:
adesso aggiorno il bios...poi vi faccio sapè:sofico:
nervoteso
05-08-2007, 22:06
ragazzi ho comprato un q6600 + 2gb di ram della corsair 800 mhz ddr2. mi manca la mobo (il retso ce l'ho già in firma), sono molto indeciso. ero propenso per una gigabyte p35c per hè compatibile con le ddr2 e le ddr3, quindi molto longeva, ma sembra quasi introvabile. com'è la p35 dq6, è meglio della p35 c? voi tra le due quale scegliereste? contate che io cambio mobo ogni 2 anni e quindi non mi va di cambiare un'altra volta mobo tra un anno per passare alle ddr3, però vorrei anche una mobo bella performante e la p35 c mi sembra un po' troppo essenziale (il disssipatore mi pare pure piccoletto). sono in crisi mi dareste iun consiglio? oppure una gigabyte p35 sd3 o 4 ? grazie
SUPERALEX
05-08-2007, 22:08
bè la dq6 è il top di gamma..è molto migliore..nn ha le ddr3 ma fai conto che x 2 anni x me se ne potrà ancora fare a meno
nervoteso
05-08-2007, 22:15
bè la dq6 è il top di gamma..è molto migliore..nn ha le ddr3 ma fai conto che x 2 anni x me se ne potrà ancora fare a meno
perchè migliore? conta che uso il opc molto per il gaming. è meglio per l'overclock e il sistema di raffreddamento? è stabile e non presenta incompatibilità?
nervoteso
05-08-2007, 22:21
che diufferenze ci sono tra la gigab p35 sd3, la sd4 e la dq6?
STO PROVANDO DA ORE...MA NIENTE:( :( :( :cry: :cry: :cry:
allora....riconosce l' unità...ricosce lo spaio totale e qello occupato...ma mi dice 0 file presenti "" DIC...poi se faccio una copia di back up del bios attuale me la fa pure fare...è risulta 1 file...ovvero quello del bios salvato
ma sei poi apro la penna con il vecchio computer mi porta dei file con simboli al posto del nome e dimensioni sballate tipo 1gb(la penna è da 256mb)
che significa....vorrei aggiornare il bios...datmi na mano....adesso è formattato in Fat 32 pure....ma niente non va...non è che sbaglio a mettere i file sopra?
io li estraggo semplicemente sulla chiavetta....forse devo fare in altro modo???????
aiutoooooooooooo:mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:
SUPERALEX
05-08-2007, 22:34
perchè migliore? conta che uso il opc molto per il gaming. è meglio per l'overclock e il sistema di raffreddamento? è stabile e non presenta incompatibilità?
ha + cose su..porte sata ecc..miglior raffreddamento,stabilità in oc ecc...
please...aiuto:cry: :mc: :mc: :mc:
son cose che voi sapete a memoria(sparate i proci a 3ghz, figuriamoci se non sapete aggiornare il bios!)....ch vi costa scriver tre trighe?
SUPERALEX
05-08-2007, 22:46
una cosa ma tu hai su un sistema operativo funzionante?
NO:mbe:
ancora lo devo mettere
SUPERALEX
05-08-2007, 22:58
scusa ma se il pc ti parte installa win metti l'utility della gigabyte e flashalo da lì..
ah....vabbè..allora faccio così...ma ci tenevo a farlo priam perchè...
ho un core 2 duo e6420
questo è supportato solo dalla versione bios f11
io ho la f10 adesso...quindi pensavo che per non fare andare tutto a puttan:D dovevo per forza mettere il bios prima dell' OS...posso anche evitare????:confused:
fatti un disketto
buttaci dentro il bios scaricato dal sito per la tua mb
quando si sta aviando il PC
premi il tasto Fine (End se hai quella eng o altra versione)
ed entri nell'opzione Qflach
e sorry se te lo dico....
please...aiuto
son cose che voi sapete a memoria(sparate i proci a 3ghz, figuriamoci se non sapete aggiornare il bios!)....ch vi costa scriver tre trighe?
manuale della DS3 a pag 60....... :fagiano:
una volta noi vecchietti prima di istallare un mb, visto ke internet era solo a 28K ci leggevamo tutto il manualetto....
a volte me lo dimentico di fare e faccio domande "idiote"
Ciao
fatti un disketto
buttaci dentro il bios scaricato dal sito per la tua mb
quando si sta aviando il PC
premi il tasto Fine (End se hai quella eng o altra versione)
ed entri nell'opzione Qflach
e sorry se te lo dico....
manuale della DS3 a pag 60....... :fagiano:
una volta noi vecchietti prima di istallare un mb, visto ke internet era solo a 28K ci leggevamo tutto il manualetto....
a volte me lo dimentico di fare e faccio domande "idiote"
Ciaopardon...vecchietto:D ...ma non lo puoi sapere...io sul vecchio pc(quello che sto usando per parlarti) non ho il lettore floppy...quindi non ne posso creare...è per questo che avevo intrapreso la via del lettore usb:D
che mi potete dire riguardo al faccenda del e6420?:confused:
pardon...vecchietto:D ...ma non lo puoi sapere...io sul vecchio pc(quello che sto usando per parlarti) non ho il lettore floppy...quindi non ne posso creare...è per questo che avevo intrapreso la via del lettore usb:D
che mi potete dire riguardo al faccenda del e6420?:confused:
tu infili la chiavetta usb con il file .f12 copiato dentro?
tu premi il tasto FINE alla videata del boot?
non ti legge la chiavetta usb? (tela chiama Floppy A o floppy B)
ti dovrai procurare un vecchi floppy che monterai provvisoriamente ;)
tu infili la chiavetta usb con il file .f12 copiato dentro?
tu premi il tasto FINE alla videata del boot?
non ti legge la chiavetta usb? (tela chiama Floppy A o floppy B)
ti dovrai procurare un vecchi floppy che monterai provvisoriamente ;)
:D ma che tu sappia...negli internet point si può fare na cosa del genere...copiare qualche cosa su floppy???o è vietato:)
si
si
si e no(messaggio sopra mio)
perchè i miei amici son artiti...e non posso chiedere a nessuno:(
SUPERALEX
05-08-2007, 23:30
ma scusa se riesci ad accendere il pc ed a entrare nel bios il pc ti va..installa win e aggiorna da lì..x me il bios ti permette di riconoscerlo e bom..se no nn ti partirebbe neanche no?
ma scusa se riesci ad accendere il pc ed a entrare nel bios il pc ti va..installa win e aggiorna da lì..x me il bios ti permette di riconoscerlo e bom..se no nn ti partirebbe neanche no?
ok allora...visto che si accende...e non fa boom:asd: :asd: :asd:
Allora istallerò prima l' os...e poi farò il floppy(sul nuovo pc...il floppy c' è:)) per aggiornarlo sempre da qflash:):):)
thanks a tutti...poi ve faccio sape:):D
"elementare Watson"
ma mi sa ke ha dei problemi a far riconoscere le periferiche
ma che tu sappia...negli internet point si può fare na cosa del genere...copiare qualche cosa su floppy???o è vietato
si
si
si e no(messaggio sopra mio)
perchè i miei amici son artiti...e non posso chiedere a nessuno
un floppy ed un lettore non li hai in casa?
cmq
ancora prima di montare la mb nel case (era occupato da altra config) ho montato un vecchio cd x52 e un hd maxtor da 4,3g sull'interfaccia eide
ed ho installatgo il primo win da li...
da li ho fatto il @bios (prog di aggiornamento bios da windows)
e dopo 3 giorni si è liberato il porsto nel case e sono arrivati i 2 hd sata2 per il raid 0
quindi prova a piccoli passi
non montare tutto in un colpo solo ;)
NOOB4EVER
06-08-2007, 03:57
scusi ombra ma quale e' la voce relative per le ram in sincrono nel bios?non riesco a localizzarla,sorry
NOOB4EVER
06-08-2007, 03:57
scusi ombra ma quale e' la voce relative per le ram in sincrono nel bios?non riesco a localizzarla,sorry
NOOB4EVER
06-08-2007, 03:58
NOOB4EVER
06-08-2007, 03:59
Gabriyzf
06-08-2007, 08:58
scusate, non so se è già stato chiesto, non frequento molto questo thread, ma allora le ds3 rev.1 non supportano i nuovi proci fsb 1333 MHz?
neanche "ufficiosamente"?
se metto dentro un procio di questi, non mi parte neanche?
grazie.
SUPERALEX
06-08-2007, 09:38
ok allora...visto che si accende...e non fa boom:asd: :asd: :asd:
Allora istallerò prima l' os...e poi farò il floppy(sul nuovo pc...il floppy c' è:)) per aggiornarlo sempre da qflash:):):)
thanks a tutti...poi ve faccio sape:):D
veramente io ti faccio mettere win in modo che poi lo flashi senza fare procedure in dos..come se installassi un programma normale..però fai come vuoi
NOOB4EVER
06-08-2007, 14:38
ma come mai la mia domanda e' uscita 4 volte?omg
||Sonny||
06-08-2007, 17:44
Ririnnovo la richiesta :D
ombra666
06-08-2007, 18:32
azz ora non ricordo, comunque accedi nel bios e vai nella voce in fondo a sinistra, quella per l'oc, da qualche parte c'è qualcosa per le ram, le devi mettere a 2.00
NOOB4EVER
07-08-2007, 09:21
grazie mille ombra ci provo subito,vorrei sapere se i voltagi li devo o mi conviene lasciarli di default o se e' meglio agire anche sui voltaggi?
Gabriyzf
07-08-2007, 09:24
scusate, non so se è già stato chiesto, non frequento molto questo thread, ma allora le ds3 rev.1 non supportano i nuovi proci fsb 1333 MHz?
neanche "ufficiosamente"?
se metto dentro un procio di questi, non mi parte neanche?
grazie.
up
Bimbosoft
07-08-2007, 09:26
up
Guarda mi chiedevo la stessa cosa x la DQ6
Gabriyzf
07-08-2007, 09:51
Guarda mi chiedevo la stessa cosa x la DQ6
e non ci risponde nessuno? :cry:
SUPERALEX
07-08-2007, 13:07
il sito gigabyte che dice?mi pare di no quindi..
ombra666
07-08-2007, 13:10
grazie mille ombra ci provo subito,vorrei sapere se i voltagi li devo o mi conviene lasciarli di default o se e' meglio agire anche sui voltaggi?
per il momento lasciali a default, se hai ancora problemi dacci un 0.1 in piu, se hai buone ram puoi raggiungere il loro limite (guarda le lo specidifche) se invece hai delle ram value non andare molto oltre l'ov di 0.1
il sito gigabyte che dice?mi pare di no quindi..
da quanto mi è stato detto 1 o 2 pagine fa, ancora nulla, ma confido in gigabyte :)
(ora la commando supporta i 1333, pure lei ha il 965, dovrebbe andare bene anche a noi :D )
Gabriyzf
07-08-2007, 13:28
da quanto mi è stato detto 1 o 2 pagine fa, ancora nulla, ma confido in gigabyte :)
(ora la commando supporta i 1333, pure lei ha il 965, dovrebbe andare bene anche a noi :D )
speriamo, grazie.
pcrobocop
07-08-2007, 21:04
salve a tutti...ho una gigabyte DQ6 con cpu E6600...vorrei passare al quad core Q6600 e ho due problemi, quindi due domande da farvi:
1 vorrei aggiornare il bios prima di montare la nuova cpu: ho già scaricato l ultimo aggiornamento F11...io ero rimasto ad F7...mi dite com è la procedura per aggiornare il bios che me la sono dimenticata?...:doh:
2 una volta che mi arriva la nuova cpu Q6600, secondo voi posso montarla direttamente sulla mobo senza toglierla dal case? o devo smontare per forza tutto?...cioè per facilitarmi le cose, visto che non sono una cima, anche se qualcosa so fare, vorrei smontare solo il dissipatore e lasciare tutto dentro al case....quindi smontato il dissi (lo zalman) tolgo la E6600 e monto la Q6600, metto la pasta, rimonto il dissipatore e via: che precauzioni devo tenere?...ci potrebbero essere problemi con questa procedura? devo per forza smontare la scheda madre e metterla sul tavolo con il foglio antistatico sotto?...però così avrei molto più lavoro...
Grazie per gli aiuti.
salve a tutti...ho una gigabyte DQ6 con cpu E6600...vorrei passare al quad core Q6600 e ho due problemi, quindi due domande da farvi:
1 vorrei aggiornare il bios prima di montare la nuova cpu: ho già scaricato l ultimo aggiornamento F11...io ero rimasto ad F7...mi dite com è la procedura per aggiornare il bios che me la sono dimenticata?...:doh:
2 una volta che mi arriva la nuova cpu Q6600, secondo voi posso montarla direttamente sulla mobo senza toglierla dal case? o devo smontare per forza tutto?...cioè per facilitarmi le cose, visto che non sono una cima, anche se qualcosa so fare, vorrei smontare solo il dissipatore e lasciare tutto dentro al case....quindi smontato il dissi (lo zalman) tolgo la E6600 e monto la Q6600, metto la pasta, rimonto il dissipatore e via: che precauzioni devo tenere?...ci potrebbero essere problemi con questa procedura? devo per forza smontare la scheda madre e metterla sul tavolo con il foglio antistatico sotto?...però così avrei molto più lavoro...
Grazie per gli aiuti.
1 leggi il manuale è fatto per quello
2 se lo zalman si toglie senza dover accedere al retro della CPU si fai così
(il mio 9500 lo permette) prima di smontare al cpu aggiorna il bios e metti tutto e default niente oc ne su ram ne tantomeno CPU, la pasta ce ne vuole un velo ricorda
buon lavoro
pcrobocop
07-08-2007, 22:27
Intanto grazie però:
- il manuale l ho lasciato nella scatola che ora si trova in cantina, e non ho neanche la chiave della cantina perchè non so dov è :D ...comunque se te lo vuoi tenere per segreto non posso farci nulla, se invece mi vuoi dare un aiutino magari riesco a fare l aggiornamento subito...l anno scorso l avrò fatto un paio di volte, ma ora non mi ricordo più, non voglio fare casini visto che l aggiornamento del bios è cmq un operazione delicata;
- per quanto riguarda il togliere lo zalman 9500, io penso che si possa fare...anch io ho tolto la placca dietro alla mobo (la placchetta quella di rame) e quindi ho fissato il castello (quello nero) dello zalman senza la placchetta dietro usando delle viti pià lunghe se non ricordo male, ma se io tolgo solo lo zalman, non c è bisogno che tolgo anche il castello o no?...cioè svito solo le due viti laterali dello zalman e il castello di plastica nero rimane lì fisso credo, tanto lo spazio per metterci la mano e togliere la cpu c è sicuramente...si può fare no?...perchè in questo modo diciamo che il lavoro sarebbe abbastanza semplice rispetto allo smontare tutto...
vi chiedo queste cose per assicurarmi perchè voglio ordinare la Q6600 entro domattina, cos' mi arriverebbe per fine settimana penso...
speriamo anche che aumentino le prestazioni...cmq non sono un gamers, faccio musica e nel manuale del mio software principale c è scritto che è ottimizzato per i multiprocessori, quindi dovrebbe suddividere il carico di lavoro su tutti e 4 i core...teoricamente...poi bisogna vedere...cmq se lo fa, penso che mi verrà un sorriso grande come una casa sul viso, nel senso che se il carico di lavoro andrà su tutti e 4 i core sarà una manna dal cielo...dai aiutatemi per l aggiornamento...che poi ordino il quad :)
SUPERALEX
07-08-2007, 22:58
la procedura + facile è:installi il programmino della gigabyte che si trova nel cd e si chiama @bios e fai l'installazione da win..se no devi metterlo su un floppy o su una chiavetta e fare da dos..
pcrobocop
07-08-2007, 23:06
si si ce l ho il programmino @bios...già non me lo ricordavo più...ok ti ringrazio...c è da prendere qualche precauzione particolare che non ricordo?..ah, ma ora io ho il bios F7, però ho visto sul sito gigabyte che sono arrivati ad F11...io devo mettere direttamente l F11 giusto?...cioè inutile mettere F8 F9 eccetera, basta l ultimo no?
SUPERALEX
07-08-2007, 23:24
certo metti l'ultimo:read:
pcrobocop
07-08-2007, 23:39
ok grazie...:vicini:
OT: ma la cpu E6600 che andrò a togliere a quanto la potrei rivendere? io non ho mai overcloccato, e ce l ho da 8 mesi.
pcrobocop
07-08-2007, 23:49
l' ultimo è il f12;)
scusa ma sono appena andato sul sito della gigabyte e l ultimo bios è F11; comunque guarda pure tu:
http://www.gigabyte.com.tw/Support/Motherboard/BIOS_Model.aspx?ClassValue=Motherboard&ProductID=2422&ProductName=GA-965P-DQ6
la mia DQ6 penso sia rev2.0...ma c è un modo per capirlo? io vado a memoria e mi sembra che quando l ho acquistata fosse la rev2.0, però se ci fosse un modo inequivocabile per capirlo sarebbe meglio...grazie
è strano che non aggiornino più il bios della ds3p....siamo rimasti alla F5
pcrobocop
08-08-2007, 00:43
ho fatto l aggiornamento, ma ora non mi carica più windows...cioè ho dopo l aggiornamento mi ha chiesto di riavviare il PC, ho riavviato e al riavvio non riesce a caricarmi windows...rimane fermo sulla schermata dove c è la scritta WINDOWS XP con il progressivo sotto (quella barra che si muove a destra e sinistra) ma non mi carica windows...è da 10minuti che è così....e ti pareva che andasse tutto apposto :help:
pcrobocop
08-08-2007, 00:47
praticamente dopo che con il programmino @bios ho fatto l update, mi è uscita la finestrina dove mi diceva "update biose completed, ora è necessario riavvia il computer..." allora io ho premuto OK sulla finestrina e poi sono andato su start e ho riavviato, perchè non si è riavviato automaticamente...al riavvio sulla prima schermata nera ho letto che il bios è stato aggiornato ad F11...poi quando si è messo a caricare windows è rimasto lì impallato ed è ancora così...che devo fare????????? :help:
pcrobocop
08-08-2007, 01:11
ok è andato!!! paura...:nera: ...praticamente ho premuto il tastino di ripristino e la seconda volta ha finalmente caricato windows...poi ho riaperto il programmino @bios (a proprosito mi esce sempre un messaggio di avvertimento in inglese che non ci capisco che è cmq...) e dal programmino @bios ho visto che ora il BIOS installato è F11 quindi dovrebbe essere apposto...per sicurezza l ho spento e l ho riacceso ancora e sembra che vada...ma perchè mi ha fatto sto scherzetto?...no voglio precisare che quello è il secondo computer, quello da lavoro, mentre per internet uso un pentium 4 che è questo con cui sto scrivendo praticamente...e siccome sono anche in ferie, se mi si spacca l altro mi uccido :incazzed: , perchè le ferie le passo lì sopra :lamer:
NOOB4EVER
08-08-2007, 10:16
grazie ombra finalmente riesco a superare la soglia grazie al tuo aiuto,grazie davvero(ps:se dovesse divenire instabile devo aumentare di 0,1 mi spiegavi,ma solo le ram?ho 2x1gb corsair XMS2 da 800 mhz)grazie ancora,davvero
Carciofone
08-08-2007, 10:23
ok è andato!!! paura...:nera: ...praticamente ho premuto il tastino di ripristino e la seconda volta ha finalmente caricato windows...poi ho riaperto il programmino @bios (a proprosito mi esce sempre un messaggio di avvertimento in inglese che non ci capisco che è cmq...) e dal programmino @bios ho visto che ora il BIOS installato è F11 quindi dovrebbe essere apposto...per sicurezza l ho spento e l ho riacceso ancora e sembra che vada...ma perchè mi ha fatto sto scherzetto?...no voglio precisare che quello è il secondo computer, quello da lavoro, mentre per internet uso un pentium 4 che è questo con cui sto scrivendo praticamente...e siccome sono anche in ferie, se mi si spacca l altro mi uccido :incazzed: , perchè le ferie le passo lì sopra :lamer:
Io da Windows non ne faccio più di aggiornamenti bios: troppi problemi. In ogni caso non è mai conveniente fare l'aggiornamento scaricando contestualmente il bios da internet: basta un errore di crc e va tutto a monte.
Quanto al blocco di Windows può essere che il programmino abbia inserito nel registro una chiave di avvio e poi si sia bloccato, per questo riavviando manualmente è successo il casino.
Comunque, queste schede hanno il cd di recovery per il bios anche se lo schermo è completamente nero...
P.S.: sono ancora stupefatto dalla stabilità della ram V-Data che ho messo. Regge gli 833 Mhz senza problemi con il procio con fsb 1333. E l'ho pagata pochissimo...
Carciofone
08-08-2007, 10:41
E' uscito un bios beta che supporta (dovrebbe) l'FSB 1333 con le DS3 e DQ6 diverse dalla rev. 3.3.
pcrobocop
08-08-2007, 12:13
E' uscito un bios beta che supporta (dovrebbe) l'FSB 1333 con le DS3 e DQ6 diverse dalla rev. 3.3.
io se non ricordo male, ho la DQ6 rev2.0...ma c è un modo per saperlo inequivocabilmente? cioè io vado a memoria, ma c è scritto da qualche parte sulla scheda, o magari sulla rev3.3 c è qualcosa che manca sulla rev2.0 di cui posso accorgermi visivamente?...
poi dato il tuo post di cui sopra: ma se come è probabile io ho la rev2.0 vuol dire che non posso montare cpu con FSB a 1333? giusto? max supporta cpu con FSB a 1066?...la cpu che ho montato sopra ora è la E6600 che ha FSB a 1066....quindi se in futuro vorrei mettere un procio con FSB a 1333 (come l E6850) non potrei metterlo a meno che esca un aggiornamento del BIOS che permetta ciò?
poi un altra domanda ancora: siccome vorrei passare a quad core, però ho ancora qualche indecisione, e a tal scopo la domanda è: ma la DQ6 rev2.0 sarà compatibile anche con i nuovi quad core penryn (quelli che usciranno a natale)? e con i futuri quad core nativi della intel?...se si forse conviene aspettare natale per il quad core penso...mi date qualche delucidazione in merito? se no compro sto Q6600 e bò..:confused:
pcrobocop
08-08-2007, 12:25
Io da Windows non ne faccio più di aggiornamenti bios: troppi problemi. In ogni caso non è mai conveniente fare l'aggiornamento scaricando contestualmente il bios da internet: basta un errore di crc e va tutto a monte.
Quanto al blocco di Windows può essere che il programmino abbia inserito nel registro una chiave di avvio e poi si sia bloccato, per questo riavviando manualmente è successo il casino.
Comunque, queste schede hanno il cd di recovery per il bios anche se lo schermo è completamente nero...
l aggiornamento l ho fatto da windows, ma non ho scaricato contestualmente l update del bios da internet, cioè prima ho scaricato la cartella dell update F11 da internet con il computer più piccolo (cioè questo), poi ho trsferito la cartella sull altro PC quello con la DQ6 e da lì aprendo @BIOS ho cliccato sulla cartella dell update e quindi sul file per l update e ha fatto l aggiornamento...poi quando ho riavviato, windows si è impallato (come sopra)....ho risolto col tasto di ripristino manuale, si è riavviato, ma è uscita quella pagina nera con su scritto: "se avete avuto problemi con il riavvio di windows per modifiche al software o hardware....scegliete avvia windows normalmente...."....e così ho scelto "avvia windows normalmente" ed è andata bene...ora sembra vada bene...
domanda: ma il CD di recovery per il BIOS a cui ti riferisci è quello azzurro/bianco che si trova nella confezione della DQ6, ove ci sono tutti i drivers per la mobo? e come si dovrebbe usare in caso di problemi al BIOS?
Grazie.
Carciofone
08-08-2007, 12:50
domanda: ma il CD di recovery per il BIOS a cui ti riferisci è quello azzurro/bianco che si trova nella confezione della DQ6, ove ci sono tutti i drivers per la mobo? e come si dovrebbe usare in caso di problemi al BIOS?
Grazie.
Sì è quello. C'è scritto sul manuale nella parte in inglese.
Gabriyzf
08-08-2007, 13:11
link?
grazie
Bimbosoft
08-08-2007, 13:40
Grazie x l'info, è il sito tedesco ? ho perso il link della home....:cry:
TecnoWorld8
08-08-2007, 14:10
il supporto ai penryn per le nostre (vecchie) DS4 e DS6 è proprio escluso, vero? :muro:
Carciofone
08-08-2007, 14:20
Link: http://drivers.softpedia.com/index2.shtml#newadd
Non rispondo di eventuali danni e varie: chi lo prova lo fa a suo rischio e pericolo!
Sarebbe meglio trovare altre informazioni, prima...
Per chi mi scrive in privato sulla questione del raid:
1) se lo si fa con le porte dell'ICH8 e si vuole usare anche l'AHCIbisogna premere F6 e avere sotto mano questo floppy dell' Intel® Matrix Storage Manager: http://downloadcenter.intel.com/filter_results.aspx?strTypes=all&ProductID=2101&OSFullName=Windows*+XP+Professional&lang=eng&strOSs=44&submit=Go%21
2) se lo si fa con le porte del controller JMicron serve sempre F6 e l'apposito floppy coi driver reperibile sul sito JMicron o Gigabyte.
pcrobocop
08-08-2007, 14:23
ciao tecnoworld8...anch io mi associo alla tua domanda...sono cmq andato sul sito gigabyte e nelle descrizioni della DQ6 parla di compatibilità con i futuri quad core fino a 65nanometri...quindi forse è inutile che aspetti (aspettiamo) i penryn e vado di Q6600, però magari c è qualcuno ne sa di più che potrebbe darci qualche info più specifica...potrebbe un futuro aggiornamento del BIOS riuscire a rendere compatibile una DQ6 rev2.0 con i quad core penryn?...se la risposta è no allora è inutile aspettare...vado di Q6600 ora e così sia...perchè probabilemnte per i quad core penryn o quelli nativi ci vorrà una mobo diversa...però se arriva qualche illuminato del settore che ne sa di più siamo tutti orecchie...grazie
pcrobocop
08-08-2007, 15:40
una domandina sull overclock...io non ho mai overcloccato anche perchè non ne sono capace, però sicuramente il mio PC è fatto con componenti di qualità e si potrebbe overcloccare...la DQ6 so che è molto adatta all overclock: in tal senso, nel BIOS ci sono delle opzioni (CIA2) riguardo all overclock della CPU, grazie alle quali scegliendo una di queste opzioni (Cruise, Sports, Racing, Turbo, Full Thrust), la cpu si dovrebbe overcloccare automaticamente senza andare a toccare tutti i parametri manualmente: io ho provato a scegliere l opzione Turbo e a vedere che succede, ma aprendo il softwarino cpu-z, la velocità della cpu che mi rileva è sempre 2400Mhz...come si fa a capire se la cpu è effettivamente aumentata di prestazione?
Grazie.
Gabriyzf
08-08-2007, 16:33
come si fa a capire se la cpu è effettivamente aumentata di prestazione?
Grazie.
mettila sotto stress
Gabriyzf
08-08-2007, 16:38
Link: http://drivers.softpedia.com/index2.shtml#newadd
Non rispondo di eventuali danni e varie: chi lo prova lo fa a suo rischio e pericolo!
Sarebbe meglio trovare altre informazioni, prima...
vabbè, aspettiamo ancora un pò
TecnoWorld8
08-08-2007, 17:05
ciao tecnoworld8...anch io mi associo alla tua domanda...sono cmq andato sul sito gigabyte e nelle descrizioni della DQ6 parla di compatibilità con i futuri quad core fino a 65nanometri...quindi forse è inutile che aspetti (aspettiamo) i penryn e vado di Q6600, però magari c è qualcuno ne sa di più che potrebbe darci qualche info più specifica...potrebbe un futuro aggiornamento del BIOS riuscire a rendere compatibile una DQ6 rev2.0 con i quad core penryn?...se la risposta è no allora è inutile aspettare...vado di Q6600 ora e così sia...perchè probabilemnte per i quad core penryn o quelli nativi ci vorrà una mobo diversa...però se arriva qualche illuminato del settore che ne sa di più siamo tutti orecchie...grazie
il problema dovrebbe essere nientemeno che l'alimentazione, dunque dubito possa andare. se non andrà con penryn, mi terrò la mia gloriosa CPU (che compie domani un anno di vita esatto) ancora per alcuni mesi, poi deciderò se passare ad un Q6600 quando costerà praticamente nulla o meno, a seconda dell'incremento che mi darà nei giochi, dato che intendo comprare G92 appena esce. Altrimenti, aspetterò fino a nehalem o AMD analogo
letsmakealist
08-08-2007, 19:27
il problema dovrebbe essere nientemeno che l'alimentazione, dunque dubito possa andare. se non andrà con penryn, mi terrò la mia gloriosa CPU (che compie domani un anno di vita esatto) ancora per alcuni mesi, poi deciderò se passare ad un Q6600 quando costerà praticamente nulla o meno, a seconda dell'incremento che mi darà nei giochi, dato che intendo comprare G92 appena esce. Altrimenti, aspetterò fino a nehalem o AMD analogo
anche il mio E6600 fra un po' fa il compleanno (insieme alla DS4) ;)
ero davvero tentato dal Q6600 g0, ma credo che alla fine aspetterò fino al quad core nehalem/phenom.
per il resto, dopo aver saputo che asus permetterà di montare penryn su tutte le P5B, previo aggiornamento bios, non vedo perchè sulle gigabyte non dovrebbe essere possibile.
certo, se rilasciassero un bios penryn compatibile, magari venderebbero qualche P35 in meno...
TecnoWorld8
08-08-2007, 19:30
anche il mio E6600 fra un po' fa il compleanno (insieme alla DS4) ;)
ero davvero tentato dal Q6600 g0, ma credo che alla fine aspetterò fino al quad core nehalem/phenom.
per il resto, dopo aver saputo che asus permetterà di montare penryn su tutte le P5B, previo aggiornamento bios, non vedo perchè sulle gigabyte non dovrebbe essere possibile.
certo, se rilasciassero un bios penryn compatibile, magari venderebbero qualche P35 in meno...
asus sul supporto clienti è sempre un po' più avanti, infatti credo che, una mia futura mobo, sarà di questa marca...
in ogni caso, avevi la mia stessa idea...Q6600 G0, magari tra tre/quattro mesi, si troverà sui 200€. Vendiamo il nostro E6600 a 80€ e con 120€ abbiamo il mostriciattolo da 4Ghz in OC...vedremo, dai
Rhadamanthis
08-08-2007, 20:16
sono suciti dei bios beta x le nostre schede madri, x la mia gigabyte 965p-ds3 rev 3.3 è uscito il F12a
sono suciti dei bios beta x le nostre schede madri, x la mia gigabyte 965p-ds3 rev 3.3 è uscito il F12a
e che fa di bello?
p.s.
dove li trovi i bios beta?
thx
Ciao
letsmakealist
08-08-2007, 22:03
e che fa di bello?
p.s.
dove li trovi i bios beta?
thx
Ciao
http://www.jzelectronic.de/jz2/index.php
Bimbosoft
08-08-2007, 22:38
asus sul supporto clienti è sempre un po' più avanti, infatti credo che, una mia futura mobo, sarà di questa marca...
in ogni caso, avevi la mia stessa idea...Q6600 G0, magari tra tre/quattro mesi, si troverà sui 200€. Vendiamo il nostro E6600 a 80€ e con 120€ abbiamo il mostriciattolo da 4Ghz in OC...vedremo, dai
Mi sono perso qualcosa evidentemente....:fagiano:
G0 è lo step che si trova adesso x il quad ken ? veramente arriva a 4ghz circa ? ma da che freq parte.... non sara' 2400 vero....:eek:
TecnoWorld8
08-08-2007, 22:52
G0 è lo step che si trova adesso x il quad ken ? veramente arriva a 4ghz circa ? ma da che freq parte.... non sara' 2400 vero....:eek:
http://www.hardspell.com/english/doc/showcont.asp?news_id=1183
gracias ;)
ma non so se vale la pena provare :p
pcrobocop
08-08-2007, 23:21
ragazzi, ma secondo voi se passo a Q6600 e montando sopra lo zalman 9500, tenendo la ventola a minimo riesco a lavorarci 3/4 ore di seguito senza bruciare il procio?...vi faccio sta domanda, perchè sono due giorni che voglio ordinare sto Q6600, ma ogni volta che leggo qualcosa a proprosito sembra che trovo un ostacolo...ok scalda tanto, ma cosa vuol dire scalda tanto?..io non lo devo overcloccare, e a volte ho bisoggno di lavorare nel silenzio più assoluto e tengo la ventola dello zalman al minimo grazie a un reobus...fin ora con l E6600 tutto ok....sarà così anche con il Q6600? o devo tenere la ventola sempre sparata perchè scalda troppo?...kissà...:fiufiu:
aspetta il quad core penryn che a differenza di kentfield dovrebbe consumare meno in quanto è costruito a 45nm e singolo die, kentfield invece 2 die e 65nm.
Poi vai di overclock... per forza :D
letsmakealist
08-08-2007, 23:42
aspetta il quad core penryn che a differenza di kentfield dovrebbe consumare meno in quanto è costruito a 45nm e singolo die, kentfield invece 2 die e 65nm.
Poi vai di overclock... per forza :D
anche penryn sarà su doppio die, come i kentsfield attuali.
letsmakealist
08-08-2007, 23:45
OT
realisticamente, ad aria, i quad g0 dovrebbero arrivare massimo a 3,3/3,4 Ghz.
poi le temperature diventano ingestibili anche per loro.
Raga di sicuro non scopro l'acqua calda ma lo sapete che è uscia anche la 775 Gigabyte GA-965-DS3P rev.3.3 ?
Supporta il crossfire :oink:
pcrobocop
08-08-2007, 23:57
sicuramente i penryn scalderanno meno e saranno più efficenti così scrivono gli esperti, ma io e molti iscritti a questo thread dovranno cambiare anche mobo mi sa...io ha la DQ6 rev2.0...e ad oggi sembra non supportare quad core a 45nanometri...dal sito sembra possa supportare solo quad core non inferiori a 65nanometri...quindi si l attuale Q6600 e compagnia bella, ma no futuri penryn....chi ne sa di più?
Carciofone
08-08-2007, 23:59
Ma come fai a capire per quale revision della scheda è il bios?
OT
realisticamente, ad aria, i quad g0 dovrebbero arrivare massimo a 3,3/3,4 Ghz.
poi le temperature diventano ingestibili anche per loro.
è sempre un bel risultato...400x8 potrebbe essere realistico anche con dissipatore in dotazione?
sicuramente i penryn scalderanno meno e saranno più efficenti così scrivono gli esperti, ma io e molti iscritti a questo thread dovranno cambiare anche mobo mi sa...io ha la DQ6 rev2.0...e ad oggi sembra non supportare quad core a 45nanometri...dal sito sembra possa supportare solo quad core non inferiori a 65nanometri...quindi si l attuale Q6600 e compagnia bella, ma no futuri penryn....chi ne sa di più?
al momento siamo tutti fregati :muro:
Ma come fai a capire per quale revision della scheda è il bios?
appena accendi il pc
Gabriyzf
09-08-2007, 08:35
a
venderebbero qualche P35 in meno adesso, venderebbero più Pxx future dopo, fidelizzando il cliente che altrimenti, visto il comportamento più corretto di Asus, passerebbero alla concorrenza
TecnoWorld8
09-08-2007, 08:58
venderebbero qualche P35 in meno adesso, venderebbero più Pxx future dopo, fidelizzando il cliente che altrimenti, visto il comportamento più corretto di Asus, passerebbero alla concorrenza
è poco ma sicuro che se sulle asus i penryn andranno, mentre sulle giga no, io non prenderò mai più giga. già ero indeciso quando la acquistai, se ora mi "fanno questo", non mi vedono più...
Carciofone
09-08-2007, 09:16
è poco ma sicuro che se sulle asus i penryn andranno, mentre sulle giga no, io non prenderò mai più giga. già ero indeciso quando la acquistai, se ora mi "fanno questo", non mi vedono più...
Calma ragazzi. E' logico che andranno... Su una vecchia Gigabyte uscì un firmware risolutivo dopo 4 anni che era fuori produzione.
pcrobocop
09-08-2007, 09:18
un altra osservazione da fare cmq rispetto ai futuri quad, ma che vale in generale per l hardware dei PC, è questa: leggendo vari thread sull argomento, molti suggeriscono di aspettare i penryn...ok saranno migliori e questo l abbiamo capito, però quanto costeranno?...inoltre quando inizieranno ad abbassarsi di prezzo e quindi appettibili, da lì a poco usciranno i quad nativi di intel, e quelli che oggi dicono di aspettare i penryn allora sarebbe giusto che poi suggerissero di aspettare i nativi, i quali poi quando usciranno costeranno una bella botta a loro volta e bisognerà aspettare ancora qualche mese che si abbasseranno di prezzo e quando si saranno abbassati di prezzo inizieranno ad uscire i quad nativi con una revision più efficente che quando però usciranno costeranno una botta, ma visto che da lì a poco si abbasseranno converrà aspettare qualche mese ancora :asd: ...voglio dire, in questo mondo se aspettiamo quello che esce dopo rimaniamo con il PC di matusalemme....mi sbaglio?....cioè 8 mesi fa mi sono fatto il PC nuovo con intel core2duo :doh: ...e poi leggendo su siti stranieri non ho ancora capito sto quad Q6600 se va bene per i miei scopi o meno...certi con la stessa mia configuarazione software dicono che dimezza il carico della cpu a parità di progetto, altri dicono che hanno problemi e che le prestazioni aumentino si ma non di tanto....:boh: ...so due notti e due giorni che sono davanti al PC a leggeri di sti quad...inoltre non capisco perchè tante discussioni in merito vengono chiusi a raffica, ove invece si potevano approfondire cose diverse d altre discussioni aperte in tema...e ci tocca andare su siti in inglese...bò...:wtf:
pcrobocop
09-08-2007, 09:27
Calma ragazzi. E' logico che andranno... Su una vecchia Gigabyte uscì un firmware risolutivo dopo 4 anni che era fuori produzione.
andranno dici??? allora aspettiamo? :asd:
l osservazione di tecnoworld è giusta: se su asus P5b potranno andare i quad penryn e su una DQ6 che quando l ho presa era sicuramente superiore non di poco e più costosa non di poco della asus P5b, ci sarebbe un pò da rimanere amareggiati...
Gabriyzf
09-08-2007, 09:52
andranno dici??? allora aspettiamo? :asd:
l osservazione di tecnoworld è giusta: se su asus P5b potranno andare i quad penryn e su una DQ6 che quando l ho presa era sicuramente superiore non di poco e più costosa non di poco della asus P5b, ci sarebbe un pò da rimanere amareggiati...
se non dovesse andare sulla mia ds3 rev.1 e sì sulla p5b base ci sarebbe che non comprerò più Gigabyte :D
Carciofone
09-08-2007, 10:22
@manga81: non ho ancora capito come fai a dire che quel firmware è proprio per la V 3.3: sul sito non dicono nulla, si sa solo che il 12a "dovrebbe" essere per la 3.3, dato che quello attuale è solo il 12...
Comunque, quanto ai beta, la mia scheda, tolta dalla scatola, aveva il bios 10a e non il 10 semplice...
Carciofone
09-08-2007, 10:24
se non dovesse andare sulla mia ds3 rev.1 e sì sulla p5b base ci sarebbe che non comprerò più Gigabyte :D
Forse sulla tua andranno i nuovi core, ma non so il bus se andrà a 1333: penso nuovi core, ma bus a 1066. Sulla P5B sarà lo stesso.
Carciofone
09-08-2007, 10:29
Allora rettifico, coi vari bios stiamo messi così:
DS3 rev.1-> F12
DS3 rev.2-> F5
DS3 rev.3.3-> F12
Quindi il nuovo bios F12a potrebbe essere per la rev 1! Infatti nel sito non dicono niente e quando non dicono niente di solito parlano della rev.1.
Le specifiche sono incoragginti, compreso il supporto all'FSB 1333!
1. Supports Intel® Core™ 2 Extreme Quad Core / Core™ 2 Duo / Intel® Pentium® D processor
2. Supports Intel Core™ 2 Duo processors with FSB1333
Gabriyzf
09-08-2007, 11:09
secondo me è per la rev.1 perchè per la rev 3.3 danno per scontato il supporto al 1333 MHz di fsb, e se nelle specifiche dicono "supporto al 1333 MHz fsb" è perchè è riferito a una versione che non aveva quel supporto: mi pare logico, o no?
TecnoWorld8
09-08-2007, 11:09
sul supporto alle frequenze alte di BUS non mi preoccupo, dato che la mia sfiora i 500Mhz (2000Mhz)...ovviamente se mettono il 1333Mhz nativo preferisco, ma già ora sono ben oltre tale soglia in piena stabilità e senza overvolt del chipset ;)
Bimbosoft
09-08-2007, 11:33
Tutto molto chiaro adesso.....
Spero che da gigabyte arrivi un bios che cambi le cose, ma se cosi non andasse x quelli di noi che vogliono aggiornare al quad le vie sono 2....o ci si prende un kent e pace......oppure mobo nuova e peryn.
Certo io il quad lo vedo piu a 45 che 65, dipende tutto da come si evolveranno le cose x decidere, apparte che al momento un quad non ha senso se non si hanno esigenze particolari, quindi sono tranquillo :)
Bimbosoft
09-08-2007, 11:40
sul supporto alle frequenze alte di BUS non mi preoccupo, dato che la mia sfiora i 500Mhz (2000Mhz)...ovviamente se mettono il 1333Mhz nativo preferisco, ma già ora sono ben oltre tale soglia in piena stabilità e senza overvolt del chipset ;)
Da quello che ho letto io non è solo un fatto di freq, anch'io vado sui 2000 senza problemi ma si parla che non verra gestito bene da bios, quindi se cosi fosse non c'e' storia.
Pensa che altri parlavano di alimentazione, gli stadi delle attuali mobo 965 forniscono alimentazione alla cpu in modo differente come frequenza della stessa e questo non sarebbe appunto conforme con peryn, pena malfunzionamenti di sistema.
Spero siano tutte supposizioni.....x ora dobbiamo solo attendere che esca, poi si vedra', certo è che fa' pensare sta cosa e mi spiace visto il costo della mobo, ma in futuro non prendero' mai piu una mobo cosi costosa.
TecnoWorld8
09-08-2007, 12:01
Da quello che ho letto io non è solo un fatto di freq, anch'io vado sui 2000 senza problemi ma si parla che non verra gestito bene da bios, quindi se cosi fosse non c'e' storia.
Pensa che altri parlavano di alimentazione, gli stadi delle attuali mobo 965 forniscono alimentazione alla cpu in modo differente come frequenza della stessa e questo non sarebbe appunto conforme con peryn, pena malfunzionamenti di sistema.
Spero siano tutte supposizioni.....x ora dobbiamo solo attendere che esca, poi si vedra', certo è che fa' pensare sta cosa e mi spiace visto il costo della mobo, ma in futuro non prendero' mai piu una mobo cosi costosa.
in, dopo un anno esatto dall'acquisto, posso dirmi piuttosto soddisfatto dell'accoppiata mobo+cpu. alla fine ho speso meno di 500€ un anno fa per entrambe le cose e ancora oggi vanno alla grandissima, tanto che l'unico componente che da un po' vorrei cambiare (ma che mi sono tenuto a causa della delusione R600) è la scheda video. Quindi penso che a novembre cambierò quella, sperando nell'uscita di G92, e mi terrò il resto per un altro po', almeno 6 mesi, ma magari anche un anno, se nehalem uscirà entro fine 2008.
||Sonny||
09-08-2007, 12:55
in, dopo un anno esatto dall'acquisto, posso dirmi piuttosto soddisfatto dell'accoppiata mobo+cpu. alla fine ho speso meno di 500€ un anno fa per entrambe le cose e ancora oggi vanno alla grandissima, tanto che l'unico componente che da un po' vorrei cambiare (ma che mi sono tenuto a causa della delusione R600) è la scheda video. Quindi penso che a novembre cambierò quella, sperando nell'uscita di G92, e mi terrò il resto per un altro po', almeno 6 mesi, ma magari anche un anno, se nehalem uscirà entro fine 2008.
Idem,esattamente quello che farò anche io,attendo l'uscita delle nuove nvidia 9000....e questo bel procetto e mobo se reggono me li tengo ancora un bel pò!!Tanto faticano ad esserci i programmi che sfruttano questi daul core..figuriamo i quad...anche se i Penryn da quello che si vede in rete almeno hanno un aumento prestazionale già del 15%..se poi venisse ottimizzato qualche software....:read:
Non so se ti ricordi di me Tecnoword8 ma siccome abbiamo preso la mobo più o meno nello stesso periodo tu con che BIOS sei rimasto?? Io ho su l'F8...hai provato per caso F9 e F10 come si comportano in OC??
TecnoWorld8
09-08-2007, 12:59
Non so se ti ricordi di me Tecnoword8 ma siccome abbiamo preso la mobo più o meno nello stesso periodo tu con che BIOS sei rimasto?? Io ho su l'F8...hai provato per caso F9 e F10 come si comportano in OC??
certo mi ricordo perfettamente :) siamo i veterani della ds4 e del conroe, hehe :) combinazione, anche io ho su l'F8 e non ho provato quelli più nuovi. Anzi, avevo provato a mettere l'F9 sul bios di backup, ma per qualche strano motivo non mi andava (schermo nero, poi reboot con F8) dunque ho rimesso quest'ultimo e pace. Ora aggiornerò nel caso ne sfornino uno con supporto 1333 nativo o con supporto penryn, sempre se deciderò di prenderne uno, cosa che potrebbe avvenire nel caso uscisse un quad attorno ai 250€ (come ora il Q6600) e che consumasse meno ;)
io penso che se gigabyte non fa uscire un bios con il supporto ai 1333 o ai nuovi proci intel perderà una buona fetta di affezionati clienti... abit insegna, che con la storia delle revisioni della scheda madri è fallita (chi ha detto kt7a v1.3??).
Fidelizzare il cliente non è semplice, ma costringere a cambiare scheda x' non lo si supporta via bios è veramente da infami (chi ha detto abit kt7a v.1.0-1.1-1.2????).
La storia insegna, strano che non imparino...
Ma scusate i 1333 di fsb non sono già supportati?
Ma scusate i 1333 di fsb non sono già supportati?
ufficialmente non su tutte
Ragazzi sn orientato all'acquisto di una 775 Gigabyte P35-DS4 FSB 1333MHz da abbinare ad un E4300 da over a palla, come mobo sono tutelato anche per il futuro ? Avendo un P35 dovrebbe essere in una botte di ferro, che dite... vado tranquillo ? :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.