View Full Version : [Thread Ufficiale] Gigabyte GA-965P DS3/DS4/DQ6 - Intel 965
o questa scheda si sistema rapidamente o finisce nel mercatino..... :mbe:
TecnoWorld8
23-09-2006, 15:52
beh, io invece sono + che soddisfatto...un sistema che fa 15" netti al superpi 1M con raffreddamento ad aria e mi permette di giocare a tutto con AA e AF e dettagli massimi, avendo speso circa 1100 Euro, direi che non è male ;)
killer978
23-09-2006, 15:54
anche io ho notato che quasi tutti i programmi sballano la frequenza, se il moltiplicatore è impostato a meno di 9x. Per esempio io sono a 7x476, cioè 3333Mhz, mentre tutti i programmi vedono la CPU a 4284Mhz (magari!!!) :D
questo perchè leggono il moltiplicatore hw della CPU e fanno il calcolo sulla frequenza di BUS.
questo è il motivo, secondo me.
per il resto...le mie temperature sono un po' + alte di quanto si dice qui. per esempio con la CPU a quella frequenza e BIOS F4C (dunque overvolt di serie) mi legge 38° in idle e circa 58-62° in full load. Ho smontato e rimontato il 9500 tre volte, ho messo pasta artic silver (poca) e continuano ad essere quelle, quindi mi sa che a meno non scendo
Anche a me le Temp sono + alte, fino a ieri con il dissy boxed stavo a 38° in idle (senza il risparmio energetico) e 58/60° :eek: in full con orthos (che si sa fa scaldare la CPU da paura)!! Ieri sera sono uscito a cercare un dissy + decente in città , ma x il budget prefissatomi (max 30€) non c'era un granche :muro: cercando bene :asd: ne ho trovato uno a 19€ ;) marca: Connectland , nome: EOLE-821 :D assomiglia a l'arctic freezer, è a torre con due grosse heatpipes alette di alluminio ed una bella ventolozza da 9,2cm ;) adesso le temp sono calate un pochetto in Idle 36° ed in Full a 55° sempre con orthos , io la CPU la tengo a 400x8 vcore def (settato a mano 1,35V) 1,32V reali , sto dissy pensavo facesse meglio, ma secondo me è l'attacco del 775 a fare penza, non forza tanto :muro:
bYz!
Robbysca976
23-09-2006, 16:13
Scusate raga ma il 965 a differenza del 975 non supporta lo sli e il crossfire vero? E allora xkè mettono sulla DS4 due slot pcix? Solo x il multi monitor? E poi è proprio vero che il 975 è meno perfomante del 965 col conroe?
Grazie
Kikko_90
23-09-2006, 16:22
Scusate raga ma il 965 a differenza del 975 non supporta lo sli e il crossfire vero? E allora xkè mettono sulla DS4 due slot pcix? Solo x il multi monitor? E poi è proprio vero che il 975 è meno perfomante del 965 col conroe?
Grazie
se ne è parlato molte volte!!!x adesso se non mi sbaglio sono usciti dei bios/driver che rendono la mobo crossfire ready(però mi sembra ke abbia 16x e 4x mentre il 975 ha entrambe 16x elettriche). sulle prestazioni il 975 è meglio solamente che il 965 avendo timings piu rilassati del chipset sale meglio di bus ma a parità di quest'ultimo si sono fatti molti test e il 975 domina soprattutto nel super pi(nelle altre apps non c'è molta differenza cmq x questo preferirei una 965 ;) )
Bimbosoft
23-09-2006, 16:23
io lo tengo a 480x7 a 1,360 volt piu' basso non riesco altrimenti mi crasha ma cosi va benone, l'ho testao con rosetta 3 giorni :)
Squilibrì
23-09-2006, 18:04
o questa scheda si sistema rapidamente o finisce nel mercatino..... :mbe:
Che intendi dire? :confused:
che da quando l'ho montata trovo:
1. vcore ballerino (per vedere che temp ho devo fare una media...)
2. easytune5 (il programma di monitor della gigabyte) mi dice 3600Mhz quando ho chiaramente impostato 400x8...
3. il sistema audio fa a botte con i driver della mia scheda tv (va una volta si e una no... devo riavviare e sperare...)
4. devo aspettare un superkernel per installare linux
5. mi si è probabilmente rotto un hd (non credo per colpa sua, però ci metto anche questo... :rolleyes: )
6. non booto a 600x10@1,10v. con temp basse... :D
Le ultime non sono ovviamente serie... ma le prime si...
TecnoWorld8
23-09-2006, 23:54
io nn so cosa dire, ho un 9500 zalman eppure con orthos arrivo a 65° abbondanti da easytune 5 :( come mai? ho reinstallato il dissipo 3 volte, ma la temp è sempre quella in full load...
illidan2000
24-09-2006, 00:29
quindi volete dire che se ne vedono delle belle su questa mobo e che non la consigliereste a nessuno? a me purtroppo deve arrivare...
no no, il mio è uno sfogo......
spèta..... :oink: (traduz. attendi... ndr)
illidan2000
24-09-2006, 02:35
incrociamo le dita (anche dei piedi)
nn voglio un clock eccessivo,visto che cmq ho le ram scarsucce: adata pc6400 cas5. e poi oltre una certa frequenza il guadagno nn è eccessivo
Bimbosoft
24-09-2006, 03:25
2. easytune5 (il programma di monitor della gigabyte) mi dice 3600Mhz quando ho chiaramente impostato 400x8...
3. il sistema audio fa a botte con i driver della mia scheda tv (va una volta si e una no... devo riavviare e sperare...)
5. mi si è probabilmente rotto un hd (non credo per colpa sua, però ci metto anche questo... :rolleyes: )
Sicuro di non aver combinato qualcosa ? non e' normale....e mi pareva che prima andasse tutto bene o sbaglio ?
Io lo sto' tenendo a 480x7 con 1,360 volt
in full load da giorni con rosetta....al momento temp stanza 23° e cpu a 46° full load appunto
Vcore stabilissimo a 1,360
nessun problma di driver audio(monto una audigy 2 platinum)
nessun disco rotto, sistema raid 0 perfetto e dati perfetto, tutto veloce
bios f5d configurato e copiato anche su backup
Ovviamente dopo l'aggiornamento ho fatto clear cmos----load optimized deafault----configurato bios------overclock-----copiato anche su backup
tutto perfetto :cool:
a parte tutto..... buona scheda....
il mio, come detto era uno sfogo per alcune cose che probabilmente sovrò settare meglio...
ah, non mi riferivo al vcore prima, ma alle temperature... infatti vcore fisso, ma temp oscillanti
comunque ieri sera ho giocato...... e........
1) vcore ballerino :confused: questa mi è nuova :D io ho una ds4 e il vcore è stabilissimo....se ti prendevi una Asus che soffre di vdrop cronico cosa facevi la buttavi dalla finestra? :p
2) non solo easytune ma anche orthos e altri programmi che misurano sempre il molty di default anche se lo abbassi...cosa che tra l'altro fanno su tutte le schede madri con 965
3) non so che dirti io ho una pinnacle è non da nessun problema prova un'altra versione dei driver audio
4) idem come la 2 è un problema tra chipset 965 e linux e non di gigabyte cmq qualche pagina indietro qualcuno diceva di riuscire ad usare linux tramite vm...
quindi volete dire che se ne vedono delle belle su questa mobo e che non la consigliereste a nessuno? a me purtroppo deve arrivare...
vai tranquillo è una delle migliori schede con 965 ;)
SONO ENTRATO NEL CLUB DEI ----- 13 SECONDI -------
http://img174.imageshack.us/img174/4840/club13secnc0.jpg
sono convinto di poter fare ancora meglio... ma per ora ok così...
preciso nuovamente che sono contento della scheda (e del pacchetto cpu+scheda+ram)....
un po' meno dei bios e dei driver...
ma c'è tempo per migliorare... (anche per il mio score :D )
considerate poi che il tutto viene alimentato da un povero enermax noisetacker 475W che è sottoposto a stress non indifferente visto che deve tenere a bada oltre a cpu, scheda e ram, anche 2dvd, 3 dischi (tra cui 2 raptor), 6 12x12 e 6 8x8 che ventolano, il VF900 e il 9500 (complimenti a questo ali :eek: )
probabilmente ora è il momento di evitare che esploda e quindi mi accingerò, dopo 4 anni di luminosa carriera a pensionarlo...
in arrivo infatti:
- un case nuovo (troppe mod e l'alluminio del lian-li vibra un pochetto infatti è scotchato)
- un ali nuovo da 700-900W (così da proseguire per qualche altro annetto)
- un hd :cry: perchè il mio hitachi mi ha lasciato ( a proposito datemi una mano QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1289748))
illidan2000
24-09-2006, 11:39
SONO ENTRATO NEL CLUB DEI ----- 13 SECONDI -------
che culo! :sofico: :ciapet:
come raffreddi la CPU??? edit: ho visto 9500...
un'altra cosa: ma ti arriva a 3700mhz a 1.2v???il default in pratica
Bimbosoft
24-09-2006, 11:41
Adesso non ti puoi piu' lamentare dai :D
Pero' non capisco perche' hai effettivamente 1,5 di vcore e cpu-z ti legge 1,2 si vede che scazza cmq io non lo lascerei mai in daily a quel voltaggio se non a liquido ;)
Ovviamente puoi salire ancora ma idem come sopra :p
Bimbosoft
24-09-2006, 11:52
Sei in errore leggi bene :p
1,2 che legge cpu-z sono sballati......il vero vcore lo legge speedfan che e' di 1,5
un'altra cosa: ma ti arriva a 3700mhz a 1.2v???il default in praticano, a 3700 con 1,5v.
si, raffreddo con il 9500 (e mi sono pure accorto di essere con ventola al minimo :eek: )
Adesso non ti puoi piu' lamentare dai :D
Pero' non capisco perche' hai effettivamente 1,5 di vcore e cpu-z ti legge 1,2 si vede che scazza cmq io non lo lascerei mai in daily a quel voltaggio se non a liquido ;)
Ovviamente puoi salire ancora ma idem come sopra :pho scritto che non mi lamento assolutamente... solo che si può migliorare ancora qualcosina
sto pensando di prendere la staffa per il socket 755 poi magari rimonto il liquido per Cpu e Chipset... tanto ho tutto il resto... (anzi potrei farne 2 di impianti a liquido...)
se fossi certo di andare a 3800@1,5/1,6v. daily magari ci penserei, altrimenti ad aria 3400 in uso normale mi pare già più che suff.
ora infatti con il 9500 sono a 3400@1,37v. in uso normale
;)
Squilibrì
24-09-2006, 12:47
no, a 3700 con 1,5v.
si, raffreddo con il 9500 (e mi sono pure accorto di essere con ventola al minimo :eek: )
ho scritto che non mi lamento assolutamente... solo che si può migliorare ancora qualcosina
sto pensando di prendere la staffa per il socket 755 poi magari rimonto il liquido per Cpu e Chipset... tanto ho tutto il resto... (anzi potrei farne 2 di impianti a liquido...)
se fossi certo di andare a 3800@1,5/1,6v. daily magari ci penserei, altrimenti ad aria 3400 in uso normale mi pare già più che suff.
ora infatti con il 9500 sono a 3400@1,37v. in uso normale
;)
E metti sti wb.... :D !!!!!!..così mi faccio unìidea su come andrà la mia! :read:
P.S. Beati voi che c'avete tutto sto tempo per il pc....con sti cavoli di esami non c'ho un attimo di tempo... :( :cry: :cry: :cry: :help:
velorius
24-09-2006, 13:14
raga si può fare il quad sli sulla qd6 :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1290425 lo appena trovato!
Bimbosoft
24-09-2006, 13:22
raga si può fare il quad sli sulla qd6 :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1290425 lo appena trovato!
Ci credero' quando qualcuno del forum fara' vedere le prove personali :D
velorius
24-09-2006, 13:34
te lo dico tra 1 settimana io ne ho già una di 7950 già volevo prenderne un'altra cazzo non cè gioco che una di queste non possoa non muovere!
Bimbosoft
24-09-2006, 13:40
te lo dico tra 1 settimana io ne ho già una di 7950 già volevo prenderne un'altra cazzo non cè gioco che una di queste non possoa non muovere!
Sono contento x te :D
Le temperature sotto orthos con il 9500 a temp. ambiente 25,5° (mansarda :rolleyes: )
http://img87.imageshack.us/img87/763/shot1xm5.jpghttp://img208.imageshack.us/img208/9567/shot0fm0.jpg
TecnoWorld8
24-09-2006, 15:25
karlini: non capisco come mai, con lo stesso dissipatore che hai tu e vcore inferiore, la mia CPU è 10° + calda :(
ABCcletta
24-09-2006, 15:30
karlini: non capisco come mai, con lo stesso dissipatore che hai tu e vcore inferiore, la mia CPU è 10° + calda :(
La frequenza è la stessa?
karlini: non capisco come mai, con lo stesso dissipatore che hai tu e vcore inferiore, la mia CPU è 10° + calda :(avrai letto male
avrai un programma di controllo sballato
avrai serrato male il dissipatore
avrai messo male la pasta
avrai una temp ambiente più alta
avrai un ricircolo peggiore nel case
avrai sfiga....
a parte tutto... smonta e rimonta il dissipatore e metti un velo di pasta...
Bimbosoft
24-09-2006, 15:33
Ma come mai avete temp cosi alte voi ?
Io raramente arrivo a 50 sto' sempre su 46/48 max in full load da giorni con temp stanza tra 23/25 gradi
TecnoWorld8
24-09-2006, 15:39
avrai letto male: beh, lo escludo ;)
avrai un programma di controllo sballato: easytune 5
avrai serrato male il dissipatore: l'ho disinstallato e reinstallato 3 volte, sempre uguale...o non sono capace o non so
avrai messo male la pasta: un chicco in mezzo alla cpu e basta
avrai una temp ambiente più alta: 24,8° con termometro digitale
avrai un ricircolo peggiore nel case: il PC è fuori dal case
avrai sfiga....: possibilissimo :)
Bimbosoft
24-09-2006, 15:42
avrai serrato male il dissipatore: l'ho disinstallato e reinstallato 3 volte, sempre uguale...o non sono capace o non so
Il chicco in mezzo alla cpu non la trovo una buona tecnica......
Io ho sempre steso un velo aiutandomi con una scheda telefonica su tutta la superfice del dye....
IMHO ovviamente
scipionix75
24-09-2006, 15:58
Il chicco in mezzo alla cpu non la trovo una buona tecnica......
Io ho sempre steso un velo aiutandomi con una scheda telefonica su tutta la superfice del dye....
IMHO ovviamente
io invece ne stendo un velino con il beccuccio stesso della pasta sempre trovato bene :cool: :cool:
e le mie temp lo dimostrano :cool:
andrea-48
24-09-2006, 16:06
io invece ne stendo un velino con il beccuccio stesso della pasta sempre trovato bene :cool: :cool:
e le mie temp lo dimostrano :cool:
Ma che dissy hai? ............perchè anche "lui" ha la sua importanza :read:
:stordita:
killer978
24-09-2006, 16:06
:p che da quando l'ho montata trovo:
3. il sistem a audio fa a botte con i driver della mia scheda tv (va una volta si e una no... devo riavviare e sperare...)
Assurdo :rolleyes: non ho mai visto Mobo con Vcore + stabile di questa!!! anzi trovami una Mobo da 170€ con alimentazione e condensatori di sto livello :p Easytune ti mostra sempre le freq. con il molti def. (che è 9x il 6600 ;)
x Linux il problema è di Intel :muro: basta usare Windows :asd:
killer978
24-09-2006, 16:10
Questo è il mio cucciolo in Idle :D
http://img207.imageshack.us/img207/4990/qyx3.jpg (http://imageshack.us)
Calocola che default va a 2.1Ghz con 1,325V :D 2400mhz con 1,05V :asd:
bestiali ste CPU
potrebbe essere anche il IHS TecnoWorld8
come succede per gli amd succede anche la stessa cosa per i conroe :)
ciao
scipionix75
24-09-2006, 16:13
Ma che dissy hai? ............perchè anche "lui" ha la sua importanza :read:
:stordita:
he he tu lo sai bene che dissy ho :D :D :D :D :D
Per ottenere il miglior risultato devi stendere un velo di pasta termica su tutta la superficie, aiutandoti con una scheda semirigida o con il dito (io uso il dito :D ). LA goccia al centro non garantisce una distribuzione omogenea. Poi dipende anche dalla qualità della pasta, usa Artic Silver 5 o Ceramique.
Ma come mai avete temp cosi alte voi ?
Io raramente arrivo a 50 sto' sempre su 46/48 max in full load da giorni con temp stanza tra 23/25 gradi
Frequenza CPU? Vcore? dissipatore?
Per quanto mi riguarda il mio E6400 arriva a 57° in full
http://img170.imageshack.us/img170/7448/primetempwk3.th.jpg (http://img170.imageshack.us/my.php?image=primetempwk3.jpg)
E 35 in Idle
http://img102.imageshack.us/img102/9899/tempidleil6.th.jpg (http://img102.imageshack.us/my.php?image=tempidleil6.jpg)
Il dissipatore è uno Zalman 7700cu, 425x8 vcore 1,41
Per quanto mi riguarda il mio E6400 arriva a 57° in full
http://img170.imageshack.us/img170/7448/primetempwk3.th.jpg (http://img170.imageshack.us/my.php?image=primetempwk3.jpg)
E 35 in Idle
http://img102.imageshack.us/img102/9899/tempidleil6.th.jpg (http://img102.imageshack.us/my.php?image=tempidleil6.jpg)
Il dissipatore è uno Zalman 7700cu, 425x8 vcore 1,41
controlla anche con altri programmi tipo TAT o core temp perce su molte gigabyte easytune sbaglia di tanto
salve a tutti..
ho portato il mio e6300 a 458x7, la ram corsair 667 value cas 5 a 916 mhz cas 5, tutto questo da bios con voltaggi ram e cpu impostati su normal.
visto che tale voce come è stato già detto tende ad overvoltare da solo i componenti, volevo sapere se esistono programmi in grado di rilevare i corretti voltaggi , non come cpu-z o easytune che forniscono voltaggi non fissi..
Ho caricato il nuovo bios F5, ecco un doppio SPI 32M:
http://img129.imageshack.us/img129/8130/spi32mzm4.th.jpg (http://img129.imageshack.us/my.php?image=spi32mzm4.jpg)
Impostando il moltiplicatore a 7x arrivo a 480 di FSB. Oltre non vado, forzando la ram a 2,2v si blocca il sistema, comunque 960Mhz cas5 per delle Vdata sono più che soddisfacenti.
Giocando un pò con il mio PC 501Mhz :sofico:
http://img69.imageshack.us/img69/8820/501jpbx7.th.jpg (http://img69.imageshack.us/my.php?image=501jpbx7.jpg)
Gigabyte DS4 bios F5
C2D E6600 @ molty x6
Zalman 9500led
2x1Gb Pc2-6400 GEIL @ 1002 5-5-5-15
Ali Enermax coolergiant 535W
Squilibrì
24-09-2006, 19:55
da bios o da win?
edit
da bios o da win?
edit
boot a 470 poi sono salito con easytune....proverò se parte da bios :D
TecnoWorld8
24-09-2006, 20:59
complimenti, ottimo setup! io oltre 476 non vado, è come ci fosse un blocco. comunque non mi lamento, davvero per ora non saprei che farmene di + potenza di quella che ho ;)
voi in generale per cosa usate il pc?
aragorn19
24-09-2006, 22:43
complimenti, ottimo setup! io oltre 476 non vado, è come ci fosse un blocco. comunque non mi lamento, davvero per ora non saprei che farmene di + potenza di quella che ho ;)
voi in generale per cosa usate il pc?
Sono via di casa per 2 giorni e cosa mi combinate? karlini prima si lamenta del bolide e poi lo porta all'inverosimile ad aria, jp77 mi tocca i 500 di fsb con la ds4, mi spaventate!! :D :eek:
Cmq il pc cm prima cosa è per me un culto :D !
E cm tale va onorato con hw nuovo ogni 6 mesi!
Poi lo uso naturalmente per giocare (sennò a che la tengo a fare la sapphire??)
e poi lavoretti vari, internet, università, ecc..!
so di essere in un thread di parte ma voglio sentire quanti pregi e quanti difetti trovate, vediamo cosa mi rispondete a questa domanda:
cosa prendo?
p5b, ds3(non penso visto che è senza Firewire), ds4?
TecnoWorld8
24-09-2006, 23:17
aragorn: io ero così un po' di anni fa, ma forse è quando avevo la tua età in effetti :)
MakenValborg
25-09-2006, 08:18
Vi faccio anch'io una domandina :D
Secondo voi è meglio la DQ6 o la P5W DH Deluxe?
( scrivete anche qualche motivo ).
Grazie Ciao
aragorn19
25-09-2006, 12:34
Raga cm uno stupido ho preso senza pensarci delle gskill LA da abbinare ad una ds4 (per un pc non mio) sl ke ora un responsabile clienti della gskill mi dice che sono incompatibili.. ke faccio? Qualcuno ha provato l'accoppiata e mi dice che problema danno?? Mi sembra impossibile avere delle ddr2 che non possono essere montate su una mobo ddr2..
Squilibrì
25-09-2006, 12:38
Vi faccio anch'io una domandina :D
Secondo voi è meglio la DQ6 o la P5W DH Deluxe?
( scrivete anche qualche motivo ).
Grazie Ciao
Assolutamente la dq6....
1)12 fasi (dq6) contro le 8 della p5w dh
2)C'hai i fori intorno a tutti dissipatori quindi se ci vuoi infilare un wb o un dissy con viti lo puoi fare con p5w dh no...
3)Buone heatpipe sulla dq6, la p5w dh ne ha coperto solo 8 di mosfet su 16 (ed è anche difficile coprirli con lunzini o roba del genere xchè sono incastrati tra i condensatori)
4)Chipset 965 (dq6) contro 975 (p5W), moltiplicatore sbloccato verso il basso e per quanto riguarda i problemi con il crossfire dai tempo al tempo e saranno risolti pure quelli
5)Vdrop trascurabile (dq6) vdrop rompiballe (asus)
6)Se proprio devi farti un asus o ti fai una p5b deluxe che sembra essere una buona bestiola oppure vai su con i dindi e ti fai la ws pro....
Ciauzz! ;)
MakenValborg
25-09-2006, 12:41
Assolutamente la dq6....
2)C'hai i fori intorno a tutti dissipatori quindi se ci vuoi infilare un wb o un dissy con viti lo puoi fare con p5w dh no...
3)Buone heatpipe sulla dq6, la p5w dh ne ha coperto solo 8 di mosfet su 16 (ed è anche difficile coprirli con lunzini o roba del genere xchè sono incastrati tra i condensatori)
4)Chipset 965 (dq6) contro 975 (p5W), moltiplicatore sbloccato verso il basso e per quanto riguarda i problemi con il crossfire dai tempo al tempo e saranno risolti pure quelli
6)Se proprio devi farti un asus o ti fai una p5b deluxe che sembra essere una buona bestiola oppure vai su con i dindi e ti fai la ws pro....
Ciauzz! ;)
Grazie per la risp :)
Ma la dq6 ha il crossfire??? non lo sapevo.. :confused:
il paradosso è che troverei la dq6 allo stesso prezzo della p5w..
fdadakjli
25-09-2006, 12:49
vai di dq6 senza esitare... ;)
MakenValborg
25-09-2006, 12:51
vai di dq6 senza esitare... ;)
non nascondo che l'ago pende sulla Dq6..
@ squlibri : ma sta storia del crossfire??
fdadakjli
25-09-2006, 12:53
l'ultimo f5 è alla pari con gli altri f5beta vero??? o ci sono miglioramenti???
appena mi arriva il termometro proverò la mammina e la cpu sotto cascade... :D
fdadakjli
25-09-2006, 12:58
non nascondo che l'ago pende sulla Dq6..
@ squlibri : ma sta storia del crossfire??
con gli ultimi catalyst pare di si...e cmq non solo sulla dq6 ma su tutte le mobo basate su 965p... ;)
lo sli funziona anch'esso con driver moddati... :)
Bimbosoft
25-09-2006, 13:00
Io ho su il bios F5d beta e sto' a 480 in daily e max clokk 513 quindi x aggiornare aspetto i prossimi, tanto questo va benone ;)
MakenValborg
25-09-2006, 13:01
con gli ultimi catalyst pare di si...e cmq non solo sulla dq6 ma su tutte le mobo basate su 965p... ;)
lo sli funziona anch'esso con driver moddati... :)
Azz..ma allora dq6 tutta la vita :D !!
mi devo documentare...non è che avete un linkino dove se ne parla eh??
Ciao :)
Squilibrì
25-09-2006, 13:06
Azz..ma allora dq6 tutta la vita :D !!
mi devo documentare...non è che avete un linkino dove se ne parla eh??
Ciao :)
Meglio di questo 3d che c'è?Naturlamente x farti un'idea vera dovresti leggerti tutto questo e pure quello sulla p5w ma come ti ho detto se proprio devi andare su asus io mi butterei su p5b deluxe che risparmi pure..
Crossfire: pare che i catalyst 6.9 risolvano il problema con chipset 965
Squilibrì
25-09-2006, 13:07
Inutile almeno su ds4 e per me...è un f5beta chiamato ufficiale! ;)
fdadakjli
25-09-2006, 13:11
Inutile almeno su ds4 e per me...è un f5beta chiamato ufficiale! ;)
bhe allora lo evito...gli f5beta erano un disastro con il mio x6800/ds4... :D
per ora resto con l'f4c allora... ;)
Assolutamente la dq6....
Ciauzz! ;)
ti quoto su tutto pero sul punto 1 devi sapere che non e un 12 fasi ma un 6+6 ;)
e un po diverso
aragorn19
25-09-2006, 14:19
Raga cm uno stupido ho preso senza pensarci delle gskill LA da abbinare ad una ds4 (per un pc non mio) sl ke ora un responsabile clienti della gskill mi dice che sono incompatibili.. ke faccio? Qualcuno ha provato l'accoppiata e mi dice che problema danno?? Mi sembra impossibile avere delle ddr2 che non possono essere montate su una mobo ddr2..
Mi autoquoto nessuno che conosce il problema o almeno ne ha sentito parlare? mi basta ke mi diciate "si il problema esiste ma nn ricordo dove!"
TecnoWorld8
25-09-2006, 14:25
aragorn: con conosco il problema nel dettaglio, ma con le MDT che montavo prima (Definite incompatibili) l'unico problema era che con il BIOS F2 la scheda non partiva. Aggiornato il BIOS, tutto è andato liscio come l'olio.
Le ho cambiate solo perchè dovevo farmi un secondo PC e dunque ho approfittato per prendere delle memorie che sfiorassero i 1000Mhz :)
Io il boot a 500 lo faccio comodamente:
http://img177.imageshack.us/img177/5239/500fsbtn2.th.jpg (http://img177.imageshack.us/my.php?image=500fsbtn2.jpg)
TecnoWorld8
25-09-2006, 14:29
Korkus: caspita, che memorie hai?
tigrottorosso
25-09-2006, 14:29
aragorn: con conosco il problema nel dettaglio, ma con le MDT che montavo prima (Definite incompatibili) l'unico problema era che con il BIOS F2 la scheda non partiva. Aggiornato il BIOS, tutto è andato liscio come l'olio.
Le ho cambiate solo perchè dovevo farmi un secondo PC e dunque ho approfittato per prendere delle memorie che sfiorassero i 1000Mhz :)
Ciao io vorrei acquistare la tua stessa scheda madre, DS4 e mi ritrovo delle RAM MDT che a quanto dici sono imcompatibili.......... :cry: che ram ghaia cquisatto x sfiorare i 1000 Mhz ???
ciaoe grazie.........
tigrottorosso
25-09-2006, 14:31
http://img177.imageshack.us/img177/5239/500fsbtn2.th.jpg (http://img177.imageshack.us/my.php?image=500fsbtn2.jpg)
che marca di RAM monti ????????'
Thanks
Sir Alamon
25-09-2006, 14:45
ho sempre tenuto 400x7 @ volt default, che tanto undervoltava fino a scendere a 1,28-1.27
poi l'altro giorno ho aggiornato il bios, F5 e ora per andare a 400x7 vuole almeno 1.4 volt :|
in nessun modo torna com'era prima, cioè vcore def e 400x7
che può essere successo
che marca di RAM monti ????????'
Thanks
Teamgroup xtreem pc6400 ,faccio il boot fino a 502 mhz ;)
mi arrivano domani! :D
scipionix75
25-09-2006, 15:01
:cry: :cry: :cry: :cry:
:help: :help: :help:
e da stamane che ho screen blu da quando ho deciso di cambiare slot alla x-fi
mo nn mi entra manco + in winzzoz mod provvisoria
sto ricopiando il cd di win pecchè mi dice che nn può legere un file :muro: :muro: :muro:
:cry: :cry: :cry: :doh: :doh:
tigrottorosso
25-09-2006, 15:04
mi manderesti in PVT il prezzo ed un eventuale link sono in fase di upgrade....e vorrei prendere delel buone ram......THANKS :D
ho sempre tenuto 400x7 @ volt default, che tanto undervoltava fino a scendere a 1,28-1.27
poi l'altro giorno ho aggiornato il bios, F5 e ora per andare a 400x7 vuole almeno 1.4 volt :|
in nessun modo torna com'era prima, cioè vcore def e 400x7
che può essere successo
Forse prima non stavi realmente a Vcore default, perchè la Gigabyte overvoltava la CPU automaticamente. Io passando al bios F5 non ho avuto problemi.
Sir Alamon
25-09-2006, 15:56
Forse prima non stavi realmente a Vcore default, perchè la Gigabyte overvoltava la CPU automaticamente. Io passando al bios F5 non ho avuto problemi.
impossibile, prima il vcore default ce lo mettevo io.
aggiornando il bios i "system voltage" sono andati su auto, e se rimetto il vcore normale (1.350) non si avvia il pc
Sir Alamon
25-09-2006, 16:29
c'è un problema :| se entro in windows e abbasso i voltaggi la cpu è rock solid, ma da bios non c'è verso di scendere.... soluzioni?
edit: posso fare questo
http://img169.imageshack.us/img169/3751/immaginekv4.th.jpg (http://img169.imageshack.us/my.php?image=immaginekv4.jpg)
ma da bios non c'è verso neanche di scendere a 1.350
Squilibrì
25-09-2006, 18:27
mi arrivano domani! :D
Runk vai tranquillo che sono una bomba!
;)
Squilibrì
25-09-2006, 18:28
Mobo? Ds4 o DQ6? :)
Runk vai tranquillo che sono una bomba!
;)
già già....ho visto fargli i 1240mhz.... :sofico:
rs vanno a + di 500!assurde!
Bimbosoft
25-09-2006, 18:38
Ho le stesse tue memorie....puoi salire ancora, io sono arrivato a 513 con 2,3 v ;)
c'è un problema :| se entro in windows e abbasso i voltaggi la cpu è rock solid, ma da bios non c'è verso di scendere.... soluzioni?
http://img169.imageshack.us/img169/3751/immaginekv4.th.jpg (http://img169.imageshack.us/my.php?image=immaginekv4.jpg)
Molto strano. Ti consiglio di ritornare al bios che avevi prima.
Squilibrì
25-09-2006, 18:53
già già....ho visto fargli i 1240mhz.... :sofico:
rs vanno a + di 500!assurde!
E' un peccato che i proci non le seguano.... :(
Squilibrì
25-09-2006, 19:07
@Bimbosoft
Sicuramente già te l'ho chiesto ma non lo trovo +....che bios hai te su: l'f5 ufficiale o l'f5d beta?Ciauzz!_THX! ;)
Kikko_90
25-09-2006, 19:07
anke a me plz pvt :fagiano:
Squilibrì
25-09-2006, 19:10
Un'infedele :D :D :D .....scherzo cmq guarda dal "ragno"... ;)
Ragazzi ho un dubbio su queste 3 schede:
p5b, ds3(non penso visto che è senza Firewire), ds4?
cosa prendo? so di essere in un post di parte ma sarei interessato anche ad una vostra opinione!
grazie
Squilibrì
25-09-2006, 19:19
Ds3 togliamola subito di mezzo!
Per le altre 2 non ti so dire: sinceramente la p5b (naturalmente la deluxe altrimenti senza dubbio ds4) è una bella schedetta, naturalmente come tutte la asus vdroppa di brutto, ha un sistema di raffreddamento che fa cagare (almeno sui mosfet) ma bisogna dire che in oc sembra cavarsela bene come anche la ds4...
Se io fossi in te mi prenderei quella che trovi al prezzo + basso xchè non ci stanno SECONDO ME delle differenze che giustificano l'una o l'altra...
Oltrettutto la p5b a differenza della p5w ha il sistema di fissaggio dei dissy con vite a molla e non tramite quella merda di gancetti...
Vedi un pò te...
Ds3 togliamola subito di mezzo!
Per le altre 2 non ti so dire: sinceramente la p5b (naturalmente la deluxe altrimenti senza dubbio ds4) è una bella schedetta, naturalmente come tutte la asus vdroppa di brutto, ha un sistema di raffreddamento che fa cagare (almeno sui mosfet) ma bisogna dire che in oc sembra cavarsela bene come anche la ds4...
Se io fossi in te mi prenderei quella che trovi al prezzo + basso xchè non ci stanno SECONDO ME delle differenze che giustificano l'una o l'altra...
Oltrettutto la p5b a differenza della p5w ha il sistema di fissaggio dei dissy con vite a molla e non tramite quella merda di gancetti...
Vedi un pò te...
la deluxe costa troppo intedevo quella normale
Bimbosoft
25-09-2006, 19:25
@Bimbosoft
Sicuramente già te l'ho chiesto ma non lo trovo +....che bios hai te su: l'f5 ufficiale o l'f5d beta?Ciauzz!_THX! ;)
Beta beta
aragorn19
25-09-2006, 19:25
la deluxe costa troppo intedevo quella normale
Allora prendi la ds4 il discorso di squilibrì valeva per la p5b deluxe!
TecnoWorld8
25-09-2006, 19:31
secondo me, la DS4 è una delle mobo con miglior rapporto prezzo/overclock
purtroppo, come la maggior parte delle 965P, è ancora molto acerba come BIOS.
Squilibrì
25-09-2006, 19:36
Allora prendi la ds4 il discorso di squilibrì valeva per la p5b deluxe!
Assolutamente prendi la ds4 allora...a meno che te ne strafreghi dell'oc cioè nel senso che nel bios ci entri solo quando formatti e allora anche una p5b liscia va bene (magari c'ha pure qualcosa in + di bundle - io sinceramente una delle cose di cui sono + contento della ds4 è che c'ha l'essenziale niente di superfluo).
Ma se oc non c'è paragone! ;)
@aragon
Come va quel e6400 raffreddato a liquido con dq6?
@Tecnoworld
Acerba e non poco...ma il bello è che già si boota tranquillamente a 460 mhz o a 3400mhz (con e6600 non merdoso)...pensa quando verrà ottimizzato il bios... :sofico:
fdadakjli
25-09-2006, 19:37
quoto... :)
ok deciso per la ds4, un ultima cosa il discorso del dual channel esiste ancora?
ABCcletta
25-09-2006, 20:03
Beta beta
Uhm come mai la beta e non la final?
Bimbosoft
25-09-2006, 20:05
Uhm come mai la beta e non la final?
Tu cambieresti un bios che ti soddisfa ? al momento sono piu' che contento cosi, con questo bios sono arrivato a 513, la mia corsa e' finita :p
Mobo? Ds4 o DQ6? :)
DQ6 e bios f5 final booto anche a 505 ma si pianta all'entrata di windows :(
aragorn19
25-09-2006, 20:27
ok deciso per la ds4, un ultima cosa il discorso del dual channel esiste ancora?
Certo! se vuoi buone ram vai sulle gskill se vuoi un consiglio, sono una buona abbinata con le gigabyte!
aragorn19
25-09-2006, 20:30
@aragon
Come va quel e6400 raffreddato a liquido con dq6?
In realtà la config è sl in sign per ora, sto aspettando pomal ke mi spedisca tutto! Spero bene, ora ho sotto mano una ds4 con un 6300 di un amico e devo dire ke scalda @default un pò tanto per i miei gusti nell'area north e south, anzi a dire il vero tutta la mobo è calda! Mi sa ke faccio bene a cambiare quei dissi con silent pipe, non mi ispirano troppo, a parte quelli sui mosfet che sembrano abbastanza buoni!
Sir Alamon
25-09-2006, 20:32
mi quoto, qualcuno capisce a cosa è dovuto?
ABCcletta
25-09-2006, 20:46
Tu cambieresti un bios che ti soddisfa ? al momento sono piu' che contento cosi, con questo bios sono arrivato a 513, la mia corsa e' finita :p
No la perplessità nasceva dal fatto che la final dovrebbe essere migliore rispetto alla beta (in genere è uguale all'ultima beta). Comunque se non lo provi non lo puoi dire, magari con l'F5 arrivi a 530 :D :D
Bimbosoft
25-09-2006, 20:49
No la perplessità nasceva dal fatto che la final dovrebbe essere migliore rispetto alla beta (in genere è uguale all'ultima beta). Comunque se non lo provi non lo puoi dire, magari con l'F5 arrivi a 530 :D :D
Hai ragione anche tu, ma il mio obiettivo era superare i 500 e ci sono riuscito quindi mi sono fermato...tanto in daily non voglio superare i 480 :)
Mitzuwolf
25-09-2006, 21:30
Arrivata la DQ6 e il 6400. In settimana arrivano anche ram e scheda video.
Ragazzi, non ho parole. Solo a guardarla me ne...
E' veramente bella e massiccia. Non vedo l'ora di montarla :D
P.S. avete notato che è un pò incurvata? Sarà per i dissipatori secondo voi?
Ciao.
TecnoWorld8
25-09-2006, 21:37
anche la mia ds4 è leggerissimamente incurvata. sì, credo sia per i dissipatori...
E' un peccato che i proci non le seguano.... :(
amen squilibrì,amen..... :O
TecnoWorld8
25-09-2006, 22:51
secondo voi qual è la misurazione + accurata di voltaggio? con easytune ho impostato a 1,38v e con questo settaggio è stabilissimo (9 ore di orthos) con la config in sign. Secondo voi è davvero 1,38v?
ABCcletta
25-09-2006, 23:45
L'incurvatura spesso è un problema dato dalla piastra di ritegno dei dissipatori. Con il Big Typhoon la mia vecchia scheda madre sembrava un panino...
Ho detto addio al mio Lian-Li supermod... :cry: :cry: :cry:
Arriva uno Stacker :D e ho intenzione di rivedere la struttura del "parco dischi" (ora ho SOLO Western Digital !!!)
i 2xRaptor 36Gb da mettere in raid0 per il S.O. e per la partizione Giochi su che canali li metto? quello viola giusto?
e avendo 2x36 e uno da 74 posso fare un raid0 per i 36 con copia dati su quello da 74??? (raid5?)
scipionix75
26-09-2006, 09:08
:cry: :cry: :cry: :cry:
:help: :help: :help:
e da stamane che ho screen blu da quando ho deciso di cambiare slot alla x-fi
mo nn mi entra manco + in winzzoz mod provvisoria
sto ricopiando il cd di win pecchè mi dice che nn può legere un file :muro: :muro: :muro:
:cry: :doh: :doh:
riassi dopo aver risolto con il solito format c: :sofico:
ora ad ogni riavvio devo sperare che il systema rilevi la x-fi :muro: :muro:
che po esse? :help: :help:
un incompatibilità tra sys e x-fi o devo mandare la x-fi in rma :muro: :muro:
aragorn19
26-09-2006, 09:41
Ho detto addio al mio Lian-Li supermod... :cry: :cry: :cry:
Arriva uno Stacker :D e ho intenzione di rivedere la struttura del "parco dischi" (ora ho SOLO Western Digital !!!)
i 2xRaptor 36Gb da mettere in raid0 per il S.O. e per la partizione Giochi su che canali li metto? quello viola giusto?
perchè scusa? quelle viola sono le porte del controller aggiuntivo gigabyte, mettili sulle gialle che sono l'ich8 intel! è quello con prestazioni migliori!
Ottima scelta lo stacker è perfetto per integrarci di tutto, appena monto la mobo (domani arriva forse o al max dopodomani) vi mando anke una foto di tutto l'insieme, così vedi ke bel lavoretto mi è venuto fuori!
aragorn19
26-09-2006, 09:43
riassi dopo aver risolto con il solito format c: :sofico:
ora ad ogni riavvio devo sperare che il systema rilevi la x-fi :muro: :muro:
che po esse? :help: :help:
un incompatibilità tra sys e x-fi o devo mandare la x-fi in rma :muro: :muro:
Prendilo con le pinze, ma avevo sentito parlare di problemi di driver x-fi con i nuovi sistemi intel, prova a cercare perchè davvero nn ricordo chi l'avesse detto e dove!
aragorn19
26-09-2006, 10:21
@ tutti :D
Ho sotto mano una ds4, è per un amico, quale bios metto su perchè sia più stabile possibile? Non overclocca praticamente (gli ho solo messo il bus a 333 invece che 266, senza overvoltare ne fare nulla!)
E invece epr la mia dq6 in arrivo da abbinare ad un 6400 ke ci metto su?
illidan2000
26-09-2006, 10:51
ehm...intanto che aspetto la merce nuova... qualcuno di animo buono potrebbe linkarmi una guida (possibilmente in italiano) per l'overclock su piattaforma Intel (e in particolare Conroe-Allendale)? dopo anni di AMD...
Casanova74
26-09-2006, 11:37
Un'infedele :D :D :D .....scherzo cmq guarda dal "ragno"... ;)
ragno e' na sola, nn ha nulla di disponibile, secondo me ci vanno i miserabili, spesso nn e' neppure coerente con i preventivi, poi arrivano in casa contrassegni di importo superiore, un po' come gli e' successo ad un mio amico.
Non e' uno shop affidabile.
TecnoWorld8
26-09-2006, 12:12
Casanova74: io continuo a dire di essermi trovato benissimo dal ragno e grazie a quello shop ho avuto il conroe E6600 prima di ferragosto ad un prezzo più basso di quanto si paga ora in qualunque negozio...
... secondo me ci vanno i miserabili...
precisando che personalmente non mi sono mai rifornito lì, penso che il tuo parere personale sia rispettabilissimo e lecito, ma quella evidenziata è un'offesa che potevi risparmiarti... :mad:
illidan2000
26-09-2006, 12:22
concordo. sei libero di spalare tonnellate di fango su uno shop (eufemismo...!) ma gli utenti proprio nn meritano tale trattamento. Conosco molta gente che ha preso là e nn si è lamentata, anzi me l'hanno consigliato.
personalmente ho scritto loro una sola mail, dalla chat offline e mi hanno risposto il giorno dopo. poi ho risposto sulla loro replica,ma non ho avuto alcuna notizia...
Squilibrì
26-09-2006, 12:27
ragno e' na sola, nn ha nulla di disponibile, secondo me ci vanno i miserabili, spesso nn e' neppure coerente con i preventivi, poi arrivano in casa contrassegni di importo superiore, un po' come gli e' successo ad un mio amico.
Mah...ste cose a me non mi sono mai successe (contrassegni maggiorati? Pirla chi li accetta...rimandi indietro e fai reclamo se la differenza è abbastanza alta)...e poi per voi non miserabili che vuoi che sia qualche euro di differenza.... :D :fagiano:
E cmq lo ripeto IO SONO UN PEZZENTE (se il significato è risparmiare) E NE VADO FIERO.... :D :read:
Cmq passiamo a discorsi seri:
@Karlini
Come vanno le temp sul south con quel dissy xilence?
P.S. Le incompatibilità con schede x-fi dovrebbero essere state risolte con l'f5 ufficiale anche se non so se sia una mezza calla... :mbe: (nella descrizione del bios c'è scritto così)
Bimbosoft
26-09-2006, 12:45
Come ti permetti a dire che ci vanno i miserabili ? io ci compro da anni come tanta altra gente e mi sono sempre trovato bene, cerca di moderare il linguaggio
maximonet
26-09-2006, 12:53
Dal ragno mi sono trovato bene sia io che tutti quelli che conosco....mai nessun problema, anzi nel caso di attesa oltre quella preventivata, spedizioni j+1 invece che j+3. L'unico difetto imputabile è la scarsissima disponibilità immediata della merce. Se non si ha fretta e si vuol risparmiare io lo consiglio senza riserva...
Non occorre essere miserabili se uno vuole risparmiare qualche dindino....
Io un sistema 6600+ds4+2gb ddr2 l'ho pagato 105 euro in meno di un'altro shop online :eek: :D ...e prendendo gli stessi componenti !!!
Se qualcuno vuole tutto e subito e non bada a spese può far quello che vuole senza offendere nessuno.....
siamo molto OT cmq voglio dire anchio la mia perchè sono molto :ncomment: il ragno è il peggior shop che abbia mai conosciuto!!! sicuramente non comprerò più nulla da loro...e se non sistemano velocemente la mia situazione lunedì vado dalla finanza!!! :mad:
TecnoWorld8
26-09-2006, 13:13
jp77: cosa ti è capitato?
siamo molto OT cmq voglio dire anchio la mia perchè sono molto :ncomment: il ragno è il peggior shop che abbia mai conosciuto!!! sicuramente non comprerò più nulla da loro...e se non sistemano velocemente la mia situazione lunedì vado dalla finanza!!! :mad:
azz :( :(
@Karlini
Come vanno le temp sul south con quel dissy xilence?praticamente freddo :D
domani mi arriva lo stacker e sul north monterò questo (che non supera i 20db)
http://www.thermaltake.com/product/Cooler/VGAnCHIPnMEM/cl-c0034/+034_image/FrontView.gifhttp://www.thermaltake.com/product/Cooler/VGAnCHIPnMEM/cl-c0034/+034_image/SideView.gifhttp://www.thermaltake.com/product/Cooler/VGAnCHIPnMEM/cl-c0034/+034_image/BackView.gifhttp://www.thermaltake.com/product/Cooler/VGAnCHIPnMEM/cl-c0034/+034_image/TopView.gif
PS .... e se mi girano, metto a liquido cpu, north e south... :Prrr:
praticamente freddo :D
domani mi arriva lo stacker e sul north monterò questo (che non supera i 20db)
http://www.thermaltake.com/product/Cooler/VGAnCHIPnMEM/cl-c0034/+034_image/FrontView.gifhttp://www.thermaltake.com/product/Cooler/VGAnCHIPnMEM/cl-c0034/+034_image/SideView.gifhttp://www.thermaltake.com/product/Cooler/VGAnCHIPnMEM/cl-c0034/+034_image/BackView.gifhttp://www.thermaltake.com/product/Cooler/VGAnCHIPnMEM/cl-c0034/+034_image/TopView.gif
fammi sapere ste sto cosino funzika a dovere! :D
Intervento da sospensione.. se non fosse invece da ban per una questione che ora vedremo di chiarire in staff
account bannato
>bYeZ<
aragorn19
26-09-2006, 17:24
fammi sapere ste sto cosino funzika a dovere! :D
eh già! Io invece domani avrò il thermalright per il north e lo zalman giallo più ventolina sul south.. vedremo, cmq confermo che anke a default scaldano parecchio nn c'è ke dire, se poi in idle 45 gradi ad una persona vanno bene allora ok!
eh già! Io invece domani avrò il thermalright per il north e lo zalman giallo più ventolina sul south.. vedremo, cmq confermo che anke a default scaldano parecchio nn c'è ke dire, se poi in idle 45 gradi ad una persona vanno bene allora ok!
per niente bene per me! :O
Squilibrì
26-09-2006, 18:17
praticamente freddo :D
E bravo il mio Karl... ;)
Senti aggiudicato x il south lo xilence, sul north il k5 ybris....
Scusa ma il south come lo metteresti a liquido, tanto x curiosità?
Xchè lo spazio fra i 2 fori è veramente minimo e non so se ci sia un wb così piccolo... :mbe: :help:
scipionix75
26-09-2006, 18:27
scusate ma io sto a 32 :cool: :cool: :cool: :cool:
E bravo il mio Karl... ;)
Senti aggiudicato x il south lo xilence, sul north il k5 ybris....
Scusa ma il south come lo metteresti a liquido, tanto x curiosità?
Xchè lo spazio fra i 2 fori è veramente minimo e non so se ci sia un wb così piccolo... :mbe: :help:
già... ricordavo dei fori, ma non delle distanze... dovrò controllare, ma se dici che un wb da chipset non ci sta... amen...
per lo xilence... attento che sotto ha una parte in rame che NON copre totalmente il chipset, ma è leggermente più stretta... il northbridge lo coprirebbe totalmente, il south no (comunque la parte più esterna viene a contatto con alluminio)
Io me ne sono fregato e svolge il suo lavoro egregiamente (e non si sente!!!)
ecco spiegato
Squilibrì
26-09-2006, 18:39
già... ricordavo dei fori, ma non delle distanze... dovrò controllare, ma se dici che un wb da chipset non ci sta... amen...
per lo xilence... attento che sotto ha una parte in rame che NON copre totalmente il chipset, ma è leggermente più stretta... il northbridge lo coprirebbe totalmente, il south no (comunque la parte più esterna viene a contatto con alluminio)
Io me ne sono fregato e svolge il suo lavoro egregiamente (e non si sente!!!)
ecco spiegato
No guarda sul south credo che un wb non ci starà mai...anche io ci avevo pensato di fare una mobo full liquid cooling ma già è un problema farsi i wb x i mosfet da soli, uno pure per il south diventerebbe un'avventura....
Per il south avevo trovato un dissy della swiftech totalmente in rame con ventola da 6 cfm...il problema è che come lo xilence veniva dichiarato solo x northbridge e non per la gigabyte ds4/dq6 devo vedere quanto costa e se ci sta...
P.S. Domani vado a prendere la dq6 da romacc...Yes :sofico:
Bimbosoft
26-09-2006, 19:21
Io ho le stesse cose ;)
||Sonny||
26-09-2006, 20:17
Raga invece di cambiare tutti quei dissi per recuperare 0,5gradi in meno preoccupatevi di trovare qualche BIOS buono per l'OC!!:D:D:D:D
Scherzo..ma sarebbe ora che sti progrmmatori tirassero fuori qualcosa di interessante cacchio...:(:(
Bimbosoft
26-09-2006, 20:30
Raga invece di cambiare tutti quei dissi per recuperare 0,5gradi in meno preoccupatevi di trovare qualche BIOS buono per l'OC!!:D:D:D:D
Scherzo..ma sarebbe ora che sti progrmmatori tirassero fuori qualcosa di interessante cacchio...:(:(
Mi sa che ti sei perso un po' di cose sonny, siamo gia' abbastanza ad aver superato i 500 i bus....certo c'e' ancora margine di miglioramento x tante cose ma rispetto ad 1 mese fa non c'e' paragone :p
||Sonny||
26-09-2006, 20:52
Allora datemi qualche dritta perchè non salendo oltre 1.45v non ho superato i 390x8 di FSB con BIOS F4C... :mc: :mc: :mc:
Squilibrì
26-09-2006, 20:57
Allora datemi qualche dritta perchè non salendo oltre 1.45v non ho superato i 390x8 di FSB con BIOS F4C... :mc: :mc: :mc:
Supponendo che una base di oc ce l'hai direi....vediamo.....SFIGA? :read: :Prrr:
TecnoWorld8
26-09-2006, 21:10
io prima ero fermo a 356x9 con le vecchie memorie, cambiandole sono arrivato a 476*7 guadagnando parecchio nei bench, nonostante i soli 133Mhz in più della CPU...
||Sonny||
26-09-2006, 21:18
io prima ero fermo a 356x9 con le vecchie memorie, cambiandole sono arrivato a 476*7 guadagnando parecchio nei bench, nonostante i soli 133Mhz in più della CPU...
Non dovrei aver bisogno di cambiare le RAM..o almeno spero.. :mc: :mc:
Dite che devo provare a dare questi benedetti 1.5v al procio??E poi sperare di salire fino a 3.6ghz senza alzare ulteriormente i voltaggi??
L'unica cosa che non so minimamente quanto alzare sono i voltaggi dell'FSB dell'mch ecc... :mc: :mc:
killer978
26-09-2006, 21:33
Il problema è tuo ;) tra questo ed altri 10 forum dove si parla della Giga 965 nessuno si lamenta in overclock di sta scheda anzi!!!! :D io la trovo eccezionale mi boota come niente fosse a 470/480 di Bus con soli 0,10V in + sull'MCH :D
aragorn19
26-09-2006, 21:46
Per chi ha avuto buoni risultati in overclock, potrebbe postare i voltaggi che ha dato all'mch, tanto per farsi un'idea, infatti mentre processore e ram sono individuali, l'mch dovrebbe essere uguale o simile per tutti no? cmq giovedì arriva tutto! :D :D :D
Ah già, ma per moitorare sul serio i voltaggi, che usate?? perchè il programma giga mi fa schifetto (non dice nulla), da bios c'è la stronzata dell'OK, cosa costava scrivere direttamente il voltaggio :doh: :muro:
scusate ragazzi per la domanda che sarà sicuramente stata posta 10000 volte ma la ricerca va in timeout.
su una D3, conviene fare un raid su controller intel o su controller gigabyte?
grazie
TecnoWorld8
26-09-2006, 22:05
io ho il BIOS F4C e ho lasciato TUTTI i voltaggi su normal, a parte le memorie a 2,2v
aragorn19
26-09-2006, 22:13
scusate ragazzi per la domanda che sarà sicuramente stata posta 10000 volte ma la ricerca va in timeout.
su una D3, conviene fare un raid su controller intel o su controller gigabyte?
grazie
DS3 o S3? cmq imho meglio, molto meglio anzi, il controller ich8r intel, lascia stare il giga..
dinamite2
26-09-2006, 22:22
a proposito di dissi per il north, io avrei trovato questo qualcuno lo conosce e sa come va?
http://img177.imageshack.us/img177/3889/045ee6.th.jpg (http://img177.imageshack.us/my.php?image=045ee6.jpg)
Specifications
SKU: IXN-40LC
Rated dBA: 14
Dimensions: 54x54x27mm
Base Material: Copper
Weight: 150g
RPM: 3000
CFM: 6
Current Draw: 0.08A
Power Consumption: 0.96w
Bearings: Hybrid Sleeve
Chipset Compatibility: Most Northbridge chipsets with mounting holes or spring mounts
DS3 o S3? cmq imho meglio, molto meglio anzi, il controller ich8r intel, lascia stare il giga..
DS3, ok ti ringrazio.. Userò il controller Intel.
aragorn19
26-09-2006, 22:45
a proposito di dissi per il north, io avrei trovato questo qualcuno lo conosce e sa come va?
http://img177.imageshack.us/img177/3889/045ee6.th.jpg (http://img177.imageshack.us/my.php?image=045ee6.jpg)
Specifications
SKU: IXN-40LC
Rated dBA: 14
Dimensions: 54x54x27mm
Base Material: Copper
Weight: 150g
RPM: 3000
CFM: 6
Current Draw: 0.08A
Power Consumption: 0.96w
Bearings: Hybrid Sleeve
Chipset Compatibility: Most Northbridge chipsets with mounting holes or spring mounts
Ero incerto anche io se prenderlo o meno, assomiglia ad un mini-zalman con ventola sopra, ma nn so cm va, io mi fido più del thermalrigth, se posso evito sempre quelle mini-ventole che alla lunga fanno sempre e cmq rumore!
Poi nn so, appunto nn l'ho mai provato!
Ragazzi ho bisogno alcuni chiarimenti sulla ds4:
i connettori front ieee 1394 per cosa sono?
come mai ci sono le porte sata e le gsata? :muro:
invece per quanto riguarda il bios:
la differenza tra sata raid/ahci mode e sata port0-3 native mode?
cosa vuole dire che l'hd opera in ide mode native o legacy?
grazie a tutti
aragorn19
26-09-2006, 23:23
Ragazzi ho bisogno alcuni chiarimenti sulla ds4:
i connettori front ieee 1394 per cosa sono?
come mai ci sono le porte sata e le gsata? :muro:
invece per quanto riguarda il bios:
la differenza tra sata raid/ahci mode e sata port0-3 native mode?
cosa vuole dire che l'hd opera in ide mode native o legacy?
grazie a tutti
Il mio 100esimo messaggio!! :sofico:
cmq il front ieee1394 è per collegare la firewire dell'eventuale pannello frontale.
le porte sata sono le normali serial ata (quelle di colore arancio/giallo), le gsata sono due porte serial ata aggiuntive del controller gigabyte, nato principalmente però per ospitare i dischi ata e le unità ottiche!
Per il problema del legacy ecc invece mi accodo alla richiesta sono curioso anch'io!
Il mio 100esimo messaggio!! :sofico:
cmq il front ieee1394 è per collegare la firewire dell'eventuale pannello frontale.
le porte sata sono le normali serial ata (quelle di colore arancio/giallo), le gsata sono due porte serial ata aggiuntive del controller gigabyte, nato principalmente però per ospitare i dischi ata e le unità ottiche!
Per il problema del legacy ecc invece mi accodo alla richiesta sono curioso anch'io!
ma i dischi ata hanno una porta diversa!! esiste un adattatore o qualcosa di simile per attaccarli alle gsata?
Bimbosoft
26-09-2006, 23:36
Non dovrei aver bisogno di cambiare le RAM..o almeno spero.. :mc: :mc:
Dite che devo provare a dare questi benedetti 1.5v al procio??E poi sperare di salire fino a 3.6ghz senza alzare ulteriormente i voltaggi??
L'unica cosa che non so minimamente quanto alzare sono i voltaggi dell'FSB dell'mch ecc... :mc: :mc:
Io non ho alzato il voltaggio all'fsb e mch ;)
aragorn19
27-09-2006, 08:59
ma i dischi ata hanno una porta diversa!! esiste un adattatore o qualcosa di simile per attaccarli alle gsata?
No scusa ho spiegato male! Il chipset ich8r (il south) non supporta i dischi ata e i masterizzatori, così hanno messo il chip jmicron (quello ke vedi con scritto gigabyte sata2) che controlla un controller ata (quello verde), e già che c'erano hanno messo pure 2 porte aggiuntive sata, le gsata appunto! Chiaro ora?
informazione
vorrei fare 2x36Gb Raptor RAID0 per S.O.,programmi e giochi (velocità)
poi
vorrei fare 2x320Gb WD RAID1 per Dati (sicurezza)
devo mettere i 2 Raptor sui controller Intel (giallo) e i 2 WD su quello Giga (viola)
oppure
posso fare i 2 Raid tutti sui controller gialli?
scipionix75
27-09-2006, 10:16
No scusa ho spiegato male! Il chipset ich8r (il south) non supporta i dischi ata e i masterizzatori, così hanno messo il chip jmicron (quello ke vedi con scritto gigabyte sata2) che controlla un controller ata (quello verde), e già che c'erano hanno messo pure 2 porte aggiuntive sata, le gsata appunto! Chiaro ora?
certo che questi della giga avevano propio chip da buttare :sofico:
malauguratamente io il raid l'ho fatto con il controller giga :doh: :doh:
per le temperature del chipset io ho posizionato una ventola da 80mm che dalla vga sposta aria in direzione del chip e le temperature sono 32° e la ventola e al minimo dei giri :sofico:
quindi il mio consiglio e di nn sfiacchirvi troppo in quanto quando avevo la dfi aveva un dissy attivo che sembrava il reattore di un jet le temperature eran arte anche 60° tutto funziava alla grande :stordita: :stordita:
per silenziarla feci un macello con lo zalman blu che mi è costato 3 angoli scheggiati del chipset :rolleyes: :rolleyes:
informazione
vorrei fare 2x36Gb Raptor RAID0 per S.O.,programmi e giochi (velocità)
poi
vorrei fare 2x320Gb WD RAID1 per Dati (sicurezza)
devo mettere i 2 Raptor sui controller Intel (giallo) e i 2 WD su quello Giga (viola)
oppure
posso fare i 2 Raid tutti sui controller gialli?
puoi farli tutti sul controller intel...meglio...sul manuale è spiegato abbastanza bene...puoi seguire quelle indicazioni...per il s.o, programmi ecc..forse è meglio un singolo raptor da 74...che è poi la config che stò preparando io 1rap 74gb + due seagate 400Gb in raid1
per il s.o, programmi ecc..forse è meglio un singolo raptor da 74...meglio 1 da 74 (che ho) invece che 2x36 in raid0 :eek: :confused:
meglio 1 da 74 (che ho) invece che 2x36 in raid0 :eek: :confused:
ovviamente migliore in senso globale (capienza, velocita spazio occupato nel case, rumore ecc...)...se t'interessa la solo velocità naturalmente due 36Gb in raid 0 distanziano abbastanza un 74 singolo...imho io preferisco un un singolo 74Gb
Ps se vuoi liberarti del 74...pvt :D
illidan2000
27-09-2006, 11:20
io già ne ho due di raptor da 74 e nn mi dispiacerebbe un terzo...pvt pure me!
Bimbosoft
27-09-2006, 11:54
Io ho il raid 0 su 2 raptor da 74 e vanno molto di piu' che un silgolo da 74
aragorn19
27-09-2006, 11:55
io già ne ho due di raptor da 74 e nn mi dispiacerebbe un terzo...pvt pure me!
E che sono io, il pirla di turno? Pvt pure a me!
Cmq al di là della vendita, non ti conviene vendere i 2 raptor da 36gb e con quei soldi prenderti un altro raptor da 74? 2 raptor da 74 in raid 0 sono davvero il top, sono gli hd più veloci in assoluto in ambito sata/ata, nemmeno i raptor 150 vanno così veloci!
illidan2000
27-09-2006, 12:04
dici?
aragorn19
27-09-2006, 12:10
dici?
Dico dico! :D :sofico:
Cerca sui test di hwup e tomshw, li hanno fatti circa questo inverno..
Poi ovvio se ne metti 3 in raid è ancora meglio, ma cm seek time il raptor 74 è il migliore, poi viene il 150 e poi il 36, mentre singolarmente cm velocità di lettura il raptor 150 è il primo ma di pochissimo sul 74, poi un pò distante il 36. Più ke altro il 74 è più "stabile" in lettura, cioè la differenza tra min e max in mb/s non è tanta, mentre sul 150 è bella evidente!
Ora basta penso di essere un pò troppo OT, non vorrei che.. :banned:
tigrottorosso
27-09-2006, 12:32
anche a me interesserebbero 2 raptor in raid zero voi quindi consigliate i 74 Gb a che costo li avete trovati e dove anche in pvt ovviamente.......settimana prossima mi arriva la DS-4 ed il conroe :D
ABCcletta
27-09-2006, 12:55
Sinceramente meglio tre Hitachi da 80GB in raid0. Li paghi poco più di un singolo raptor da 36gb e le prestazioni sono comunque tremende...
Squilibrì
27-09-2006, 14:10
Allora quando ho bootato a 470 il gmch l'ho fatto per prova in 2 modi:
1)Una volta con tutto ad auto
2)Altrimenti con +0.10 su gmch...ma considerando che il mio è un procio non prorprio fortunatissimo credo che anche con solo 0.05v in + si possa andare bene in oc...Il limite cmq è di +0.20v altrimenti le prestazioni in win decacdono
@Jp77
Ma il gmch l'hai settato a default o l'hai lasciato su auto?
Xchè penso ma non ne sono sicuro che lo vari automaticamente se gli serve lasciandolo in auto...
@Jp77
Ma il gmch l'hai settato a default o l'hai lasciato su auto?
Xchè penso ma non ne sono sicuro che lo vari automaticamente se gli serve lasciandolo in auto...
lasciato sempre a default cmq non ho ancora fatto prove approfondite ma sembra non incidere molto...appena mi arrivano ram performati provo a vedere se ad alte frequenze incide....sino a 500Mhz NO :D
Squilibrì
27-09-2006, 14:20
lasciato sempre a default cmq non ho ancora fatto prove approfondite ma sembra non incidere molto...appena mi arrivano ram performati provo a vedere se ad alte frequenze incide....sino a 500Mhz NO :D
No ma infatti come ho detto basta un aumento di 0.05 x sfruttarlo abbastanza bene...aumentare di + può servire x fregarsi qualche mhz ma io ho prvato ad alzare fino a 0.30 ed addirittura in certi casi in oc andava peggio....
||Sonny||
27-09-2006, 14:21
Raga ho notato che molti di voi che sono oltre i 400 di FSB hanno lasciato il voltaggio della cpu a default in modo che la overclocki la mobo stessa,dite che devo provare?Perchè dando 1.45v non salgo oltre i 390x8...
Squilibrì
27-09-2006, 14:26
Raga ho notato che molti di voi che sono oltre i 400 di FSB hanno lasciato il voltaggio della cpu a default in modo che la overclocki la mobo stessa,dite che devo provare?Perchè dando 1.45v non salgo oltre i 390x8...
Guarda devo essere sincero non credo che lasciando su auto ti cambi qualcosa ma quello che ti posso dire è che su sti proci a meno che non raffreddi a liquido e la cpu sia molto fortunata andare molto su di voltaggio non conviene...
Ma a quanto booti da bios scusa come max?
P.S. Scusa la domanda irriverente: le ram le hai settate bene?Prova con timings molto rilassati (non troppo però...)
illidan2000
27-09-2006, 15:38
ora cerco qualche buona guida all'OC,dato che leggendovi nn ci ho capito molto
scipionix75
27-09-2006, 17:58
:cry: :cry: :cry: :help: :help: :help:
sono perseguitato dagli screen blue
mentre cercavo di masterizzare un immagine iso dal mia partizione secondaria del raid
mi ha fatto x 3 volte di seguito screen blu
pensavo fosse l'oc ma prima di 2 gg fà era tutto ok ho messo a def e niente stessa storia
ho avuto in questi gg vari problemi di schermate blu
nn ultimo ho pensato di fare varie scansioni con il nod32 ed una scansione on line e mi sono trovato zeppo di virus :eek:
nn vorrei che fosse x questo :muro: :muro:
in ogni caso il visualizzatore eventi mi dà in quegli orari degli errori x il raid :muro: :muro:
Squilibrì
27-09-2006, 18:02
Spero x te che siano i virus o qualcosa di noto...io 6 mesi fa con una config amd ho avuto problemi del genere e non c'è stato modo di uscirne!
TecnoWorld8
27-09-2006, 18:06
scipionix75: io avevo avuto quel problema con un northwood 2.4 portato a 3.2Ghz. dopo un po' ha iniziato a dare quei problemi...si era verificata una migrazione di elettroni e il processore si era definitivamente guastato :( spero non sia la stessa cosa...
scipionix75
27-09-2006, 18:09
scipionix75: io avevo avuto quel problema con un northwood 2.4 portato a 3.2Ghz. dopo un po' ha iniziato a dare quei problemi...si era verificata una migrazione di elettroni e il processore si era definitivamente guastato :( spero non sia la stessa cosa...
nooooooooooo :cry: :cry: :cry:
:eekk: :eekk: :tapiro: :tapiro: :sob: :sob:
scipionix75
27-09-2006, 18:21
aggiornamento della situazione :mc: :
ho preso la iso l'ho copiata sull'altro hd ed ho fatto partire la masterizzazione e da qui tutto ok :eek:
quindi ergo si è sballato il raid come cavolo faccio ? :help: :help:
ho formattato 2 gg fà nn mi và di farlo di nuovo :muro: :muro:
scipionix75
27-09-2006, 19:19
riaggiornamento:
ho masterizzato un altra iso dalla partizione incriminata ed è tutto ok :D :D
bhooooooooooooooooo :muro: :muro: :muro: :muro:
mi sa che prima forse stava il raid con la luna storta :mc: :mc:
Ho preso i 505 di fsb sotto win ma mi sa che se voglio salire ancora devo cominciare a modificare gli alpha...suggerimenti???
http://img235.imageshack.us/img235/7550/505sr7.th.jpg (http://img235.imageshack.us/my.php?image=505sr7.jpg)
Ho preso i 505 di fsb sotto win ma mi sa che se voglio salire ancora devo cominciare a modificare gli alpha...suggerimenti???
cut
bene bene...stiamo diventando tanti nel club dei 500 :p ....cmq dai qualche dettaglio in più...scheda , bios e soprattutto ram...visto che sono in fase di scelta :D
DQ6 ,bios F5 ufficiale e Teamgroup Xtreem pc6400,fino a 502 ci faccio il boot tranquillamente ed entro in windows,cavolo non so come ci si faccia a lamentare di sta scheda io mi ci trovo a meraviglia montata in 5 minuti nessun problema di compatibilità...un gioiello
La mia Gigabyte sta andando su uno Stacker nero, con il dissi del nb nuovo e un degno Seasonic M12 700W......
Ora sì che ci siamo...... :oink:
Vi farò vedere foto dissi nb e il resto..... ;)
La mia Gigabyte sta andando su uno Stacker nero, con il dissi del nb nuovo e un degno Seasonic M12 700W......
Ora sì che ci siamo...... :oink:
Vi farò vedere foto dissi nb e il resto..... ;)
Che alimentatore avevi prima??Hai notato miglioramenti in oc??Sto pensando di cambiare il mio powerstream 520 ma non so se sia utile farlo o meno...
||Sonny||
27-09-2006, 21:30
Guarda devo essere sincero non credo che lasciando su auto ti cambi qualcosa ma quello che ti posso dire è che su sti proci a meno che non raffreddi a liquido e la cpu sia molto fortunata andare molto su di voltaggio non conviene...
Ma a quanto booti da bios scusa come max?
P.S. Scusa la domanda irriverente: le ram le hai settate bene?Prova con timings molto rilassati (non troppo però...)
Da BIOS come massimo ho fatto 390x8,le RAM ho provato con 4-4-4-12 e poi ho lasciato su auto e a 400x8----->CLEAR..:(:(
Bimbosoft
27-09-2006, 21:59
Da BIOS come massimo ho fatto 390x8,le RAM ho provato con 4-4-4-12 e poi ho lasciato su auto e a 400x8----->CLEAR..:(:(
ma che bios hai ? non puoi fare meno di 450 con il tuo sistema....non conosco le tue mem ma sembrano buone....credo sia solo una questiano di bios
||Sonny||
27-09-2006, 22:05
Ho l'F4C...me lo chiedo anch'io dove sto sbagliando...
||Sonny||
27-09-2006, 22:06
Ho l'F4C...me lo chiedo anch'io dove sto sbagliando...che provi l'F5 ufficiale??? :mc: :mc:
Bimbosoft
27-09-2006, 22:24
Ho l'F4C...me lo chiedo anch'io dove sto sbagliando...che provi l'F5 ufficiale??? :mc: :mc:
lo sconsigliano mi pare.....io ho una dq6 e purtroppo non posso esserti molto di aiuto nel lato bios......
illidan2000
27-09-2006, 22:51
bimbosoft: come vedi le adata pc6400? (mi arrivano quelle a cas5)
TecnoWorld8
27-09-2006, 22:52
sonny: non vorrei sembrarti un uccellaccio, ma temo sia la CPU poco performante...
Bimbosoft
27-09-2006, 23:05
Ti direi una bugia....non le conosco direttamente, ma dal sentito dire sembrano oneste ram, non da cloccare cmq a mio parere.
illidan2000
27-09-2006, 23:19
l'importante è che nn mi limitino l'OC del procio e che se ne stiano a 800mhz anche a cas5 (400*8). ho letto la guida all'oc che ho in firma,ma nn ci ho capito moltissimo.
qualcuno potrebbe dirmi che divisori e altri parametri del bios si devono mettere per avere 400*8 senza sbattimenti con l'mch? si deve overvoltare?
su amd bastava alzare l'htt e diminuire il molti dello stesso...
Bimbosoft
27-09-2006, 23:26
l'importante è che nn mi limitino l'OC del procio e che se ne stiano a 800mhz anche a cas5 (400*8). ho letto la guida all'oc che ho in firma,ma nn ci ho capito moltissimo.
qualcuno potrebbe dirmi che divisori e altri parametri del bios si devono mettere per avere 400*8 senza sbattimenti con l'mch? si deve overvoltare?
su amd bastava alzare l'htt e diminuire il molti dello stesso...
a quella freq ti vanno tutto a default :p
io sono arrivato a 513 4-4-4-10 con 2.3 volt ma in daily sto a 480 4-4-4-10 a 2,1 volt
senza alcun altro overvolt, e la cpu la tengo a 1,360 volt
illidan2000
27-09-2006, 23:26
guardando la prima pagina, l'ultimo bios per ds4 sembrerebbe l'f4 beta. confermate?
illidan2000
27-09-2006, 23:29
a quella freq ti vanno tutto a default :p
io sono arrivato a 513 4-4-4-10 con 2.3 volt ma in daily sto a 480 4-4-4-10 a 2,1 volt
senza alcun altro overvolt, e la cpu la tengo a 1,360 volt
sbav... ma sei a liquido? per un po' terrò il dissi stock.
poi forse monto il kit (ho tutto meno la staffa)
ps. 480x8=3.84ghz :sbavvv:
aggiunto su msn...:mano:
Bimbosoft
27-09-2006, 23:32
sbav... ma sei a liquido? per un po' terrò il dissi stock.
poi forse monto il kit (ho tutto meno la staffa)
ma che liquido :p
sono ad aria, ma ovviamente tutti ottimi pezzi dentro il pc....il cooler della cpu e' un grandioso hyper48 che mi sta durando tantissimo e rende che e' una bellezza....soldi spesi troppo bene quella volta :p
ABCcletta
28-09-2006, 00:42
Io in alcune recensioni le ho viste sforare i 1000...
Io in alcune recensioni le ho viste sforare i 1000...
sei sicuro :mbe: non vorrei sbagliarmi ma non sono nulla di speciale...mentre invece sono ottime le extreme quelle con timings 4-4-4-12
io con il bios F5 mi trovo benissimo...provalo...cmq non è da escludere che sia un cpu particolarmente sfortunata prova a dargli un pò più di volt
||Sonny||
28-09-2006, 09:37
Ok raga proverò anche questa..speriamo..anche se ormai :mc: :mc:
ABCcletta
28-09-2006, 10:53
sei sicuro :mbe: non vorrei sbagliarmi ma non sono nulla di speciale...mentre invece sono ottime le extreme quelle con timings 4-4-4-12
Se non sbaglio dovrebbero montare gli stessi Elpida delle Mushkin XP2 e delle Extreme, solo certificati a latenze diverse. Comunque ecco un paio di recensioni:
http://www.legitreviews.com/article/258/13/
http://www.driverheaven.net/reviews/PC2-6400%207-way%20memory%20round-up/system.htm
TecnoWorld8
28-09-2006, 11:12
se hanno i chip delle mie (in sign) vanno piuttosto bene, anche se ce ne sono di migliori in giro (ma per prezzi + elevati)
Se non sbaglio dovrebbero montare gli stessi Elpida delle Mushkin XP2 e delle Extreme, solo certificati a latenze diverse. Comunque ecco un paio di recensioni:
http://www.driverheaven.net/reviews/PC2-6400%207-way%20memory%20round-up/system.htm
niente male per quello che costano...però quelle review sono di kit 2*512Mb...e non 2*1Gb e cmq sono sicuro che le extreme montano i micron ;)
ABCcletta
28-09-2006, 12:44
niente male per quello che costano...però quelle review sono di kit 2*512Mb...e non 2*1Gb e cmq sono sicuro che le extreme montano i micron ;)
Si le extreme montano D9, ho controllato :)
Per quanto riguarda i banchi da 1GB su questa piattaforma la differenza non è sensibile come su AMD.
ho montato lo stacker alla meno peggio in attesa di più tempo...
ho un problema...
premetto che ho montato 1000 hd per prova e li ho messi così
Raptor 74 connettore giallo sata con cavo giallo
WD 320 idem ma su connettore giallo di altra coppia
Raptor 36 con cavo sata che avevo su connettore giallo
Raptor 36 idem su connettore giallo adiacente
Beh, mi vede solo i 2 raptor che sono collegati con cavi sata non in dotazione... come mai?
ABCcletta
28-09-2006, 13:19
ho un problema...
Beh, mi vede solo i 2 raptor che sono collegati con cavi sata non in dotazione... come mai?
La butto lì, li hai settati come Standard IDE?
||Sonny||
28-09-2006, 13:54
ho un problema...
Hai provato ad andare nel BIOS a cliccare F7(Load Optimized Settings) dove ti mostra gli HD?Io per un problema simile ho risolto così...;)
illidan2000
28-09-2006, 16:04
wow,sembrerebbero sui livelli di corsair,mushkin e ocz (tranne a cas4 di queste ultime). speriamo bene.... per tirarle al max,basta solo abbassare il moltiplicatore della cpu a 6x o 5x (come su amd) oppure ci sono altre magagne?
fdadakjli
28-09-2006, 16:09
GIGABYTE ha annunciato il supporto ufficiale al Crossfire per DS4/DQ6 ;)
http://www.gigabyte.com.tw/News/Motherboard/News_List.aspx?NewsID=1295
ottima notizia!!!
||Sonny||
28-09-2006, 17:36
Ma ovviamente sarà comunque con una VGA che va a 4x e l'altra a 16x almeno sulla DS4...no?
grazie della notizia mastro! ;)
ps:appena arrivate le team xtreem! :D
Ma ovviamente sarà comunque con una VGA che va a 4x e l'altra a 16x almeno sulla DS4...no?
tutte le schede con 965 hanno le stesse "linee" pci-e....cmq già con lo sli le predite prestazionali erano trascurabili....con il cross non so ma penso anche in questo caso trascurabili
ma chi ha un raid e altri 2 dischi come li ha messi?
scipionix75
28-09-2006, 18:28
ma chi ha un raid e altri 2 dischi come li ha messi?
io ho messo il raid sull controller raid giga quello rosso che tra l'altro ieri x un oretta ha sclerato vedi post di ieri :cry: :cry:
poi ho mantato l'ide sul suo canale ed un altro hd su di un controller giallo :stordita:
ma x il crossfire bisogna fare qualche mod oppure si và di software :sofico:
vortex99
28-09-2006, 18:33
io ho messo il raid sull controller raid giga quello rosso che tra l'altro ieri x un oretta ha sclerato vedi post di ieri :cry: :cry:
poi ho mantato l'ide sul suo canale ed un altro hd su di un controller giallo :stordita:
ma x il crossfire bisogna fare qualche mod oppure si và di software :sofico:
Ciao scipio, :)
ora è tutto chiaro perchè non ti si vede più a bf2 :cool:
scipionix75
28-09-2006, 18:38
Ciao scipio, :)
ora è tutto chiaro perchè non ti si vede più a bf2 :cool:
ciao fruce noto con enorme piacere che sei passato pure tu a conroe :D :D
vedo che ti sei fatto un sistemino quasi delle mie stesse prestazioni :cool: :cool:
killer978
28-09-2006, 18:55
He he Scipio si è fatto un Sys con i coglionesssss :D
scipionix75
28-09-2006, 19:01
He he Scipio si è fatto un Sys con i coglionesssss :D
:cool: :cool:
mo quasi quasi prendo n'altra vga da affiancare a questa grazie a mamma giga :D
chi si permetterà di criticare sin d'ora queste mobo si merita un bel :banned:
:D
ma per fare il crossfire che devo piglià un altra vga uguale oppure anche diversa? :help: :help:
killer978
28-09-2006, 19:07
ma per fare il crossfire che devo piglià un altra vga uguale oppure anche diversa? :help: :help:
x fare cosa? xche i giochi non ti vanno fluidi? non farti prendere dalla foga :p
ste sere ci facciamo na fraggata , ho passato finalmente il PC a casa nuova :asd: ho preso pure le cuffie 5.1 :asd: così non rompo le palle con il Mic.
vortex99
28-09-2006, 19:10
non fare ca@@ate Scipio, prenditi una x1900xtx è sei a posto senza andare incontro a rogne varie ;)
scipionix75
28-09-2006, 19:24
x fare cosa? xche i giochi non ti vanno fluidi? non farti prendere dalla foga :p
ste sere ci facciamo na fraggata , ho passato finalmente il PC a casa nuova :asd: ho preso pure le cuffie 5.1 :asd: così non rompo le palle con il Mic.
stasera nun pozzo sono al lavoro :cry: :cry:
x vortex: era giusto x sboronare :cool: :cool:
già la mia macina un bel pò :cool: :cool:
ABCcletta
28-09-2006, 19:41
wow,sembrerebbero sui livelli di corsair,mushkin e ocz (tranne a cas4 di queste ultime). speriamo bene.... per tirarle al max,basta solo abbassare il moltiplicatore della cpu a 6x o 5x (come su amd) oppure ci sono altre magagne?
Per tirarle al massimo ci sono i divisori, quindi non avere paura :)
killer978
28-09-2006, 23:07
Per tirarle al massimo ci sono i divisori, quindi non avere paura :)
Direi i moltiplicatori :p
ABCcletta
28-09-2006, 23:42
Direi i moltiplicatori :p
Non vorrei sbagliarmi ma per la ram si parla di divisori :p
Non vorrei sbagliarmi ma per la ram si parla di divisori :p
i divisori si usano quanto vuoi che le ram vanno a frenquenze piu base del fsb
moltiplicatori il contrario cioe se vuoi avere un fsb tipo a 400 Mhz e ram a 500Mhz(1000ddr2)
ABCcletta
29-09-2006, 00:32
i divisori si usano quanto vuoi che le ram vanno a frenquenze piu base del fsb
moltiplicatori il contrario cioe se vuoi avere un fsb tipo a 400 Mhz e ram a 500Mhz(1000ddr2)
Si chiamano comunque divisori, tanto è vero che sono espressi in frazioni. Da non dimenticare che la moltiplicazione è la duale della divisione, quindi in sostanza stiamo dicendo la stessa cosa.
Kikko_90
29-09-2006, 00:36
Si chiamano comunque divisori, tanto è vero che sono espressi in frazioni. Da non dimenticare che la moltiplicazione è la duale della divisione, quindi in sostanza stiamo dicendo la stessa cosa.
ma lasciamo perdere queste sottigliezze tanto il succo lo si è capito no?? :asd:
ABCcletta
29-09-2006, 01:10
ma lasciamo perdere queste sottigliezze tanto il succo lo si è capito no?? :asd:
:cool: yeah yeah! :D
:cool: yeah yeah! :D
Complimenti per il nick.. :D è 5 min che rido come un cretino :D
Tonino81
29-09-2006, 01:30
Ragazzi aiutatemi credo di avere un problema alla scheda madre!
La settimana scorsa ho acquistato una gigabyte ga-965p-ds3 con un processore intel core 2 duo e6400, 1gb di ram twinmos, hard disc maxtor 160 gb sata2 ed una semplice nvidia geforce 7300gs..il mio problema è il seguente:
Avvio il pc dal pulsante, il pc parte e dopo due secondi si spegne per poi riaccendersi ed avviarsi tranquillamente. Questo effetto"start-rebbot iniziale" si manifesta ogni volta che tolgo la corrente al pc (spegnendo il pulsante di sicurezza della presa). Mentre il pc si avvia normalmente (senza questo avvio-spegnimento-riavvio) se lascio il pc sempre connesso alla rete elettrica!
Allora mi chiedo è un normale processo a voi si manifesta oppure c'è settato qualcosa di sbagliato o peggio ancora la scheda madre è guasta? O tolto la batteria e resettato il cmos ma il problema c'è sempre..
:muro: aiutatemi
ABCcletta
29-09-2006, 01:37
Complimenti per il nick.. :D è 5 min che rido come un cretino :D
:sofico: :sofico:
La settimana scorsa ho acquistato una gigabyte ga-965p-ds3 con un processore intel core 2 duo e6400, 1gb di ram twinmos, hard disc maxtor 160 gb sata2 ed una semplice nvidia geforce 7300gs..il mio problema è il seguente:
Avvio il pc dal pulsante, il pc parte e dopo due secondi si spegne per poi riaccendersi ed avviarsi tranquillamente. Questo effetto"start-rebbot iniziale" si manifesta ogni volta che tolgo la corrente al pc (spegnendo il pulsante di sicurezza della presa). Mentre il pc si avvia normalmente (senza questo avvio-spegnimento-riavvio) se lascio il pc sempre connesso alla rete elettrica!
Allora mi chiedo è un normale processo a voi si manifesta oppure c'è settato qualcosa di sbagliato o peggio ancora la scheda madre è guasta? O tolto la batteria e resettato il cmos ma il problema c'è sempre..
Questa non l'avevo ancora sentita ma credo sia più un problema di alimentazione (a meno che qualcuno non smentisca dicendo di avere lo stesso problema). Che alimentatore hai? Hai provato con uno diverso?
ciao raga ho un problemino con la ds4. Ho appena messo il bios f5 e, ora se vado su pc health status, nella voce ddr18v mi scrive fail(in rosso).
Che può essere successo? :help:
ecco, montato tutto sullo stacker :sofico:
sto aspettando secondo modulo hd e secondo hd caviar raid edition per fare il raid dati...
ho una ventola che fa casino, appena capisco qual'è la killo!!! (o a 5v)
per il resto soddisfatto... e per voi ho alcune fotine (scusate per la qualità, ma digitale da morosa)
ADDIO NB "di serie"
http://img301.imageshack.us/img301/6461/nbnudods7.jpg
ED ECCO LA TRIADE (il 9500, Thermaltake favoloso e piccolo Xilence)
http://img143.imageshack.us/img143/372/nbdissiek5.jpg
TUTTO PRONTO PER ESSERE MONTATO
http://img142.imageshack.us/img142/5127/prontogz5.jpg
ED ECCOLO :oink:
http://img143.imageshack.us/img143/4775/sottopa3.jpg
Tonino81
29-09-2006, 01:48
:sofico: :sofico:
Questa non l'avevo ancora sentita ma credo sia più un problema di alimentazione (a meno che qualcuno non smentisca dicendo di avere lo stesso problema). Che alimentatore hai? Hai provato con uno diverso?
L'alimentatore era con il case ed è un 450 watt...mi pare strano che sia l'alimentatore...perchè dopo il primo start-reboot il pc parte tranquillamente e se non tolgo la corrente il pc parte senza esitare...sul manuale viene menzionato questo start-reboot ma solo come prima configurazione(probabilmente per impostare i vari settaggi)! A voi staccando la corrente e ricollegandola pare senza questo effetto iniziale??
il mio vecchio lian-li era decisamente curato nella ventilazione interna, ma ormai vibrava tutto a causa delle molte mods... con lo stacker e girando il 9500 verso ventola posteriore le temp. sono queste:
- 3400Mhz@1,4v.
- T ambiente 25,5°
- T cpu 36° (prima 39°) - Full 52° (prima 55°)
- T system 38° (prima 40°) - Full 38° (prima 42°)
;)
PS I raptorini da 36 mi sa che li vendo...
Farò solo WD Raptor 74 per s.o. e giochi, 2xWD320Gb Raid1 dati
Tonino81
29-09-2006, 01:56
Chi di voi ha una ds3? Aiutooo :mc: è normale tutto ciò o la riporto al negoziante?
ciao raga ho un problemino con la ds4. Ho appena messo il bios f5 e, ora se vado su pc health status, nella voce ddr18v mi scrive fail(in rosso).
:help:
Sulla p5b deluxe è la norma ad ogni avvio se sei in OC.
Una spiegazione è stata fornita da un utente:
il problema del refresh time error (non il beep all'avvio) sta in un tempo di carica dei condensatori troppo elevato rispetto al tempo che l'alientatore ci impiega a raggiungere lo stato "operativo".
Questo problema lo aveva gia avuto una versione della nf7s ed una epox che avevano biosogno di alimentatori che stabilizzassero la tensione in meno di 70ms (milli secondi) altrimenti non si avviavano.
Qua la asus probabilmente avra' fatto un escamotage con il dual boot (probabilmente).esempio:
tempo di caricamento di un condensatore @266MHz:
102ms
tempo di caricamento di un condensatore @500MHz:
65ms
tempo di stabilizzazione dei voltaggi per l'ali 62ms
i condensatori iniziano a fare il loro lavoro quando la tensione supera il 67,2% approssimativamente dopo 40ms
da qui se ne deduce che:
caso a (266MHz)
62-40 = 22ms
102-22ms = 80ms in rapporto sono 80:102 ovvero circa 79%
79% >= 67,2% no dual boot no problem con il refresh time cazzing
caso b (500MHz)
62-40 = 22ms
65-22 = 43ms in rapporto sono 43:65 circa il 65%
65% <= 67,2% condensatori non carichi all'avvio del s.o. quindi dual boot
questo in condizioni "normali".
Nel caso in cui un alimentatore inizia a diventare efficiente dopo un periodo superiore la mb potrebbe dare errore di refresh time error ovvero i condensatori non ancora carichi non riescono a dare un voltaggio tale da effettuare un refresh sulla ram creando quel messaggio a video...
tutto questo IMHO (non studio elettronica da quasi 2 anni)
i valori sui tempi di stabilizzazione valori ecc ecc (ad esclusione del 67,2% che e' la soglia di attivazione di un transistor per stabilizzare corrente/tensioni mi pare) sono messi a caso solo per rendere idea, se volete farvi i calcoli i tempi cercano le formule magggiche su google.
mi pare inoltre che ci sia un consorzio che dovrebbe regolare e standardizzare i vari parametri di un circuito alimentatore e di un circuito alimentato (iss o ssi non ricordo).
Chi di voi ha una ds3? Aiutooo :mc: è normale tutto ciò o la riporto al negoziante?
hai aggiornato all'ultimo bios?
||Sonny||
29-09-2006, 09:14
RAga come saprete,per ora sono fermo a 3ghz, e per ora si aspetta l'uscita magari di nuovi BIOS che risolvino ancora qualcosina,anche se la maggiorparte di voi è già abbastanza oltre i 400 di FSB...ma comunque mi chiedevo un'altra cosa,mi ricordo che appena misi l'F4C sulla mia DS4 avevo provato anche a dare fino a 2.2v alle RAM e provare il molti a 2.5x,ma solamente a 334x9 con molti a 2.5x dunque,la mobo mi si riavviava di continuo.Ora non ho più riprovato,ma non penso la storia sarà diversa,anche perchè non ho cambiato gran che...voi come dite che posso fare??Che abbia anche le RAM sfigate?Però a default sono riuscito a farle arrivare con 1.8v a 940mhz... :mc: :mc:
illidan2000
29-09-2006, 09:27
hai fra le migliori ram che ho visto qua in giro,nn penso siano quelle. metti un bios più vecchio a limite
scipionix75
29-09-2006, 09:40
RAga come saprete,per ora sono fermo a 3ghz, e per ora si aspetta l'uscita magari di nuovi BIOS che risolvino ancora qualcosina,anche se la maggiorparte di voi è già abbastanza oltre i 400 di FSB...ma comunque mi chiedevo un'altra cosa,mi ricordo che appena misi l'F4C sulla mia DS4 avevo provato anche a dare fino a 2.2v alle RAM e provare il molti a 2.5x,ma solamente a 334x9 con molti a 2.5x dunque,la mobo mi si riavviava di continuo.Ora non ho più riprovato,ma non penso la storia sarà diversa,anche perchè non ho cambiato gran che...voi come dite che posso fare??Che abbia anche le RAM sfigate?Però a default sono riuscito a farle arrivare con 1.8v a 940mhz... :mc: :mc:
ma pecchè ci sono problemi a mettere il molti a 2,5 ? :mc:
io lo tengo impostato con fsb378x9 e và tutto ok :cool:
aragorn19
29-09-2006, 09:50
ecco, montato tutto sullo stacker :sofico:
sto aspettando secondo modulo hd e secondo hd caviar raid edition per fare il raid dati...
ho una ventola che fa casino, appena capisco qual'è la killo!!! (o a 5v)
per il resto soddisfatto... e per voi ho alcune fotine (scusate per la qualità, ma digitale da morosa)
Bel lavoro, sei riuscito a far stare il dissi del north affiancato a quel bestione dello zalman, nn pensavo ci riuscissi! :cincin:
Cmq i due lettori bianchi sullo stacker nero fanno un pò pena! Nn riesci a verniciarli? Oggi finalmente (corriere a parte) dovrebbe arrivarmi il tutto, fra un paio di giorni vi mostro tutto! e a te karlini vedrai un vero stacker modded! :sofico: :Prrr:
Squilibrì
29-09-2006, 09:52
Semplicemente il fatto che probabilmente alza il voltaggio delle ram da solo...prova ad andare nel M.I.T. e imposta manualmente il voltaggio a 1.8 v (+0v) dopodichè rebboota e ricontrolla nel pc health status.... ;)
P.S. Naturalmente finche sei a +0.300 - +0.400 (naturalmente anche a seconda delle ram) puoi stare tranquillo.Infatti il fallimento è dovuto semplicemnete al fatto che la mobo controllando il voltaggio delle ram non trova il valore di default!
scipionix75
29-09-2006, 09:59
il mio vecchio lian-li era decisamente curato nella ventilazione interna, ma ormai vibrava tutto a causa delle molte mods... con lo stacker e girando il 9500 verso ventola posteriore le temp. sono queste:
- 3400Mhz@1,4v.
- T ambiente 25,5°
- T cpu 36° (prima 39°) - Full 52° (prima 55°)
- T system 38° (prima 40°) - Full 38° (prima 42°)
;)
PS I raptorini da 36 mi sa che li vendo...
Farò solo WD Raptor 74 per s.o. e giochi, 2xWD320Gb Raid1 dati
come ho già detto altre volte secondo me nn serve fare tutto sto casino :D
a me è bastato montare un ventolozzo da 80 che in direzione della vga butta aria sul chipset e sto a 32° stabili in idle e poco + in full mo o so io che ho :ciapet:
oppure sta mamma è fatta bene :D
senza ventola la temp è di 47-48° :eek:
quindi il mio sistema funzia a costo quasi zero è ha la duplice funzionalità di allontanare l'aria calda dalla vga e dal chip :read:
ed in + faccio presente che il mio case in quanto ad areazione nn è uno stacker :cool:
Semplicemente il fatto che probabilmente alza il voltaggio delle ram da solo...prova ad andare nel M.I.T. e imposta manualmente il voltaggio a 1.8 v (+0v) dopodichè rebboota e ricontrolla nel pc health status.... ;)
P.S. Naturalmente finche sei a +0.300 - +0.400 (naturalmente anche a seconda delle ram) puoi stare tranquillo.Infatti il fallimento è dovuto semplicemnete al fatto che la mobo controllando il voltaggio delle ram non trova il valore di default!
thx allora è perchè ho overvoltato di +0.3v :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.