View Full Version : [Thread Ufficiale] Gigabyte GA-965P DS3/DS4/DQ6 - Intel 965
cicciojc
04-04-2007, 18:03
avevo già pensato a memtest86 ma nn posso farci nulla visto che il pc neanche parte. quindi restituirò la memoria. speriamo nn c siano tempi biblici!
hai ragione, scusa non ricordavo che non partiva neanche...
up
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16621860&postcount=7242
Con la mia DS3 ho selezionato il C.I.A.2 da bios su "cruise" che è il livello più basso di overclock dinamico.
il mio 6400, quando vengono richieste le massime prestazioni, passa dai 2.13 GHz a 2.3 GHz quindi con un guadagno del 8% scarso, quindi in linea con quello scritto sul manuale che dice di dare in quella modalità un boost del 5-7%.
Se però lo metto sulla seconda posizione, chiamata "Sport", sul manuale dice che dovrebbe aumentare del 7-9% invece in full va a 2475 MHz con uina aumento quindi circa del 16%.
Non ho provato con le altre impostazioni "racing", "turbo" e "full thrust", ma se segue questa escalation nell'ultima posizione a quanto andrà?
il bios è l'ultimo F10.
il comportamento quindi non è in linea con quanto scritto sul manuale.
Non mi piacciono gli overclock automatici, preferisco configurarlo io ed a limite lasciare l'EIST.
quando uscirà il nuovo bios per ds4???
||Sonny||
04-04-2007, 20:04
quando uscirà il nuovo bios per ds4???
Come è nata la vita sulla terra???:D:D:D:D:D
Come è nata la vita sulla terra???:D:D:D:D:D
:rotfl:
ps: ma a che bios siamo arrivati?sono ancora con l'f6 io! :muro:
Su DS4, F8.
Su DS4, F8.
ah allora ero aggiornato,grazie xfree! ;)
Ragazzi ma un 6300 a che setting mi consigliate di tenerlo , ho fatto due caxxate , preso il 6300 (il 4300 era finito) e prese ram 667 , fortunatamente solo un banco da 1 g.
Grazie
ho urgente bisogno del nuovo pc ed ho tutto tranne la mobo :mad:
qualcuno potrebbe mandarmi in pm dove prendere la dq6 3.3 che non sia deepoverclock o tiburcc che non le hanno disponibili ? :stordita:
ho urgente bisogno del nuovo pc ed ho tutto tranne la mobo :mad:
qualcuno potrebbe mandarmi in pm dove prendere la dq6 3.3 che non sia deepoverclock o tiburcc che non le hanno disponibili ? :stordita:
hai pvt! ;)
letsmakealist
05-04-2007, 12:09
in realtà, su http://www.jzelectronic.de/jz2/index.php c'è anche l'F9b.
miglioramenti in overclock, dicono.
per gli amanti del rischio ;)
qui sul forum ci sono persone che hanno dei raffredamenti che manco le centrali nucleari possiedono :D
qualcuno lo ha messo,sa dirmi come va,se meglio o peggio dell'f8?
letsmakealist
05-04-2007, 12:22
a me l'F8 va da dio, aspetterò eventualmente l'F9 ufficiale per una prova.
a me l'F8 va da dio, aspetterò eventualmente l'F9 ufficiale per una prova.
anche io,tanto per adesso non ho nemmeno il tempo di smanettare con l'oc!
Ryu Hoshi
05-04-2007, 13:46
Perchè, l'F8 ti dà problemi?
Perchè, l'F8 ti dà problemi?
no,non l'ho mai provato,ho su l'f6 ancora! :)
questo è quanto dicono su jzelectronic:
Questo sito e' una miniera di informazioni , peccato per il tedesco , non ne esiste uno almeno in inglese ??
Grazie
merkutio
05-04-2007, 14:41
nel negozio sotto casa ho trovato gigabyte S3 rev. 3.3 a 105 €
che dite la prendo?
avrei preso la ds3 da tibur, so che la differenza sono solo i capacitori solidi ma credo che in overclock salga anche questa.
c'è qualcuno con la S3 che ha fatto un buon overclock?
ipertotix
05-04-2007, 16:25
nel negozio sotto casa ho trovato gigabyte S3 rev. 3.3 a 105 €
che dite la prendo?
avrei preso la ds3 da tibur, so che la differenza sono solo i capacitori solidi ma credo che in overclock salga anche questa.
c'è qualcuno con la S3 che ha fatto un buon overclock?
la differenza tra le due mobo è minima, ma x 5€ in piu ti prendi quella che ha tutti i condensatori a stato solido...ovvero la ds3 (rev 3.3 naturalmente..) e te ne viene un vantaggio anke in stabilità...:)
merkutio
05-04-2007, 16:29
la differenza tra le due mobo è minima, ma x 5€ in piu ti prendi quella che ha tutti i condensatori a stato solido...ovvero la ds3 (rev 3.3 naturalmente..) e te ne viene un vantaggio anke in stabilità...:)
considerando le spese di spedizione sono 15€ di differenza
solo che averla sotto casa è una bella tentazione :D
grazie cmq per la risposta
Domandina veloce: ma sulla ds4 potrò montare lo zalman 7000B con la piastra apposita oppure l'heatpipe intorno al sochet mi dara fastidio?
Domanda al volo , da dove si legge la rev sulla mb ?
Grazie
ok trovata la risposta in questo stesso thread... sorry
Salve, sto collegando la mitica 965P-DS3 rev 3.3
Essendo alle prime armi, ho un dubbio, per i led del case mi ritrovo due connettori da 1 filo ciascuno, uno verde e uno bianco, mentre sulla mobo ho un connettore da 3 pin mi pare, forse non so bene dove va collegato, nel manuale c'è scritto che Message LED/ Power/Sleep LED. va qui? perchè sulla mobo mi pare di aver visto di fianco al connettore 11 la scritta PWR_LED.
Chi mi aiuta?
Ciao e graaazie
maglia18
05-04-2007, 20:51
ciao a tutti, ho appena comprato una Gigabyte 965p ds3 v-3.3, l'ho montata ma non parte nulla sul monitor, in pratica non fa il boot, ci ho montato un e6600 e 2gb di ram Twinmos pc800.
Ho portato la scheda madre al negozio, in assistenza tecnica mi hanno detto che potrebbero essere le ram incompatibili, infatti sul sito Gigabyte le twinmos pc800 ddr2 non sono neanche menzionate nella lista compatibilità.
Qualcuno ha riscontrato questo problema,?
E se sostituisco le Twinmos con delle V-data Pc800?
Sono in attesa che mi restituiscano la scheda madre e fra qualche mese devo dare una tesi, ditemi voi cosa dovrei fare, visto che dal negozio oltre le twinmos hanno solo le v-data.
Prova con le VData eventualmente, oppure prova a partire con un solo banco di memoria.
ciao a tutti, ho appena comprato una Gigabyte 965p ds3 v-3.3, l'ho montata ma non parte nulla sul monitor, in pratica non fa il boot, ci ho montato un e6600 e 2gb di ram Twinmos pc800.
Ho portato la scheda madre al negozio, in assistenza tecnica mi hanno detto che potrebbero essere le ram incompatibili, infatti sul sito Gigabyte le twinmos pc800 ddr2 non sono neanche menzionate nella lista compatibilità.
Qualcuno ha riscontrato questo problema,?
E se sostituisco le Twinmos con delle V-data Pc800?
Sono in attesa che mi restituiscano la scheda madre e fra qualche mese devo dare una tesi, ditemi voi cosa dovrei fare, visto che dal negozio oltre le twinmos hanno solo le v-data.
cavolo volevo prendere questa scheda madre e questa ram :muro:
Ryu Hoshi
06-04-2007, 18:21
Ritirato oggi tutto!
Ds4 rev 3.3
Geil ultra 6400 c4
C2D 6400
Domani si monta.
Volevo sapere se anche su intel tramite la sigla della cpu si può risalire grossomodo alle prestazioni in oc della cpu.
Ritirato oggi tutto!
Ds4 rev 3.3
Geil ultra 6400 c4
C2D 6400
Domani si monta.
Volevo sapere se anche su intel tramite la sigla della cpu si può risalire grossomodo alle prestazioni in oc della cpu.
Si, certo che si può.
C'è un database nella sezione Overclock qua sul forum, e cercando su internet dovresti poter trovare qualcos'altro.
albaluce
06-04-2007, 22:04
Ragazzi la mia configurazione è quella che vedete in firma. Oggi mi è arrivato l'alimentatore serio e una coppia di ventole per il case serie, quindi vorrei cominciare ad overclokkkare un pò.
Il problema è che sono quasi completamente alle prime armi (a parte L'OC hardware del mio portatile) e qualche cambio di frequenza di schede video.
Ho cercato un pò in rete m c'è molta confusione...
Qualche consiglio, meglio se nello specifico di questa MammaBoard? :D
Grazie in anticipo
merkutio
07-04-2007, 10:38
Ragazzi la mia configurazione è quella che vedete in firma. Oggi mi è arrivato l'alimentatore serio e una coppia di ventole per il case serie, quindi vorrei cominciare ad overclokkkare un pò.
Il problema è che sono quasi completamente alle prime armi (a parte L'OC hardware del mio portatile) e qualche cambio di frequenza di schede video.
Ho cercato un pò in rete m c'è molta confusione...
Qualche consiglio, meglio se nello specifico di questa MammaBoard? :D
Grazie in anticipo
qui puoi farti un'idea:
http://www.pctuner.net/articoli/Motherboards/431/Gigabyte_GA-965P-DS4/7.html
Ragazzi ho un problema ....
Ho portato il 6300@2800 , 400x7 su una ds3.
Faccio girare ortho per svariato tempo ed e' ok .
Pero la mattina seguente al reboot la mb fa continui reboot , spegnendosi e accendendosi fino a che parte regolarmente ....
Da cosa puo' dipendere ??
Grazie
albaluce
07-04-2007, 12:21
qui puoi farti un'idea:
http://www.pctuner.net/articoli/Motherboards/431/Gigabyte_GA-965P-DS4/7.html
Grazie, anche se volevo inizare più dolcemente con L'OC! per evitare danni!
merkutio
07-04-2007, 22:01
volevo sapere se qualcuno di voi ha cambiato il dissipatore del northbridge su di una DS3/S3 e soprattutto se ne vale la pena
grazie
volevo sapere se qualcuno di voi ha cambiato il dissipatore del northbridge su di una DS3/S3 e soprattutto se ne vale la pena
grazie
Beh io oggi ho messo una ventolina sopra il dissi , scaldava talmente tanto che dopo 3-4 secondi bisognala togliere il dito ...
merkutio
07-04-2007, 22:38
Beh io oggi ho messo una ventolina sopra il dissi , scaldava talmente tanto che dopo 3-4 secondi bisognala togliere il dito ...
a quanto sei di bus? hai overvoltato?
intendo le MCH e FSB nel bios
a quanto sei di bus? hai overvoltato?
intendo le MCH e FSB nel bios
Niente overvolt , scalda proprio di suo di default , adesso con la ventolina e' a temperatura ambiente....
Appena presa la mb collegata di default per caso ho detto fammi sentire il dissi del nb , bollente....
merkutio
08-04-2007, 11:34
Niente overvolt , scalda proprio di suo di default , adesso con la ventolina e' a temperatura ambiente....
Appena presa la mb collegata di default per caso ho detto fammi sentire il dissi del nb , bollente....
io ho la rev 3.3 e sembra che il dissy sul northbridge sia migliore. purtroppo non posso ancora montare il pc..mancano ancora alcune componenti :cry:
riesci per caso a postare una foto della tua mobo? come hai messo la ventolina sul chipset?
grazie
e buona pasqua:D
Ryu Hoshi
08-04-2007, 12:28
Ritirato oggi tutto!
Ds4 rev 3.3
Geil ultra 6400 c4
C2D 6400
Tutto ok, il sistema è partito al volo.
Adesso sono a 320X8 con ram a 800 4 4 4 12 2.1V
FSB +0,05 MCH +0,05
Volevo chiedere un po' di cose....
Ho messo speed fan per misurare la temperatura della cpu, mi sembra impreciso, avete qualche alternativa?
Ho agganciato le temperature del core 0 visto che il sensore della cpu mi sembra troppo basso.
A riposo 35, sotto carico con LOTR2 47, ho abilitato l'EIST da bios ma in win cpu-z mi dà il molti fisso a 8, quando in teoria dovrebbe scendere a 6 se non ho capito male.
Perchè non funziona il risparmio energetico?
FSB +0,05 MCH +0,05
Volevo chiedere un po' di cose....
Ho messo speed fan per misurare la temperatura della cpu, mi sembra impreciso, avete qualche alternativa?
Ho agganciato le temperature del core 0 visto che il sensore della cpu mi sembra troppo basso.
A riposo 35, sotto carico con LOTR2 47, ho abilitato l'EIST da bios ma in win cpu-z mi dà il molti fisso a 8, quando in teoria dovrebbe scendere a 6 se non ho capito male.
Perchè non funziona il risparmio energetico?
Prova con everest o con cpuz 1.39
alefello
08-04-2007, 19:35
Avrei una domanda: nella DS3 o nella DS4 tutti i 3 connettori per le ventole ne possono regolare la velocità?
Grazie
io ho la rev 3.3 e sembra che il dissy sul northbridge sia migliore. purtroppo non posso ancora montare il pc..mancano ancora alcune componenti :cry:
riesci per caso a postare una foto della tua mobo? come hai messo la ventolina sul chipset?
grazie
La mia anche e' una rev. 3.3
grazie
Semplicemente smontandone una su un vecchio amd k6-2/500 e' usando solo una delle 4 viti che fatalita si impana perfettamente tra due alette del dissi del nortbridge.
Se vuoi ti posto una foto ....
grazie
LOL ce rimbambito che sono me lo chiedi esplicitamente , ora scatto una foto e la posto , sorry ....
grazie
ecco la foto : http://img395.imageshack.us/img395/8379/img0006dp1.jpg
Ryu Hoshi
08-04-2007, 20:44
Prova con everest o con cpuz 1.39
Grazie, con l'ultima versione di cpu-z mi segna il molti a 6 come dovrebbe essere.
FSB +0,05 MCH +0,05
Ciao, scusa ma per andare a 320 hai dovuto già overvoltare FSB e MHC?:confused:
Grazie.
a titolo informativo: qualcuno ha riscontrato problemi per l'installazione di un thermalright xp90c su una ds3/4?
Ragazzi che dite mi convinene upgradare il bios della ds3 , attualmente ho l'f9.
Thanks
Forse e' una faq ma non l'ho trovata , comunque dopo quanti minuti piu' o meno di orthos un overck si puo' considerare stabile al punto di lasciarlo fisso e poter far un uso regolare del pc ?
Grazie
wee raga
vorrei acquistare la 965p ds3, ma vorrei sapere, se sono note delle incompatibilià con le delle ram della twinmos, più precisamente io ho delle twinmos pc5300 666 Mhz Cas 5 e latenze 5 5 15 t2.
Un altra cosa, con la mia attiale asrock 775 dual vsta, o problemi di instabilità con il mio modem interno con chip della neto dragon, con quasta mobo, non sono note incomaptibilità vero:stordita:
grazie anticipatamtente
Campioni del Mondo 2006!!
09-04-2007, 21:53
scusate la ds3p con firewire e supporto dei processori a 1333 a 155 euro vi sembra un buon prezzo?
Ragazzi che dite mi convinene upgradare il bios della ds3 , attualmente ho l'f9.
Thanks
wee raga
vorrei acquistare la 965p ds3, ma vorrei sapere, se sono note delle incompatibilià con le delle ram della twinmos, più precisamente io ho delle twinmos pc5300 666 Mhz Cas 5 e latenze 5 5 15 t2.
Un altra cosa, con la mia attiale asrock 775 dual vsta, o problemi di instabilità con il mio modem interno con chip della neto dragon, con quasta mobo, non sono note incomaptibilità vero:stordita:
grazie anticipatamtente
scusate la ds3p con firewire e supporto dei processori a 1333 a 155 euro vi sembra un buon prezzo?
dipende...
se è il tuo negoziante sotto casa il prezzo è quello in linea di massima, ma online si trova a 142euro, mentre la ds4 si trova a 160 e se tu vorrai fare in futuro degli overclock aggressivi tanto vale che ti prendi quest'ultima...
Forse e' una faq ma non l'ho trovata , comunque dopo quanti minuti piu' o meno di orthos un overck si puo' considerare stabile al punto di lasciarlo fisso e poter far un uso regolare del pc ?
Grazie
Dalle 4H ore in su.
Dalle 4H ore in su.
Grazie!
merkutio
10-04-2007, 10:23
ma il pwm bisogna disabilitarlo? sulla s3 la ventola per il dissy è a 4 pin :confused:
una domanda
l'ali ha due connettori a 4pin per il procio e sulla mobo ci sono quattro fori ( quattro con un gommino per coprirli )
a che serve il secondo ?
Ryu Hoshi
10-04-2007, 13:58
Ciao, scusa ma per andare a 320 hai dovuto già overvoltare FSB e MHC?:confused:
Grazie.
Perchè, ci arriva anche senza overvolt?
A che frequenze di bus bisogna iniziare a overvoltare?
Che programma mi consigliate per vedere i giri dello zalman?
Speed fan non funziona, mi segna 125000 giri:eek:
una domanda
l'ali ha due connettori a 4pin per il procio e sulla mobo ci sono quattro fori ( quattro con un gommino per coprirli )
a che serve il secondo ?
Serve per gli alimentatori che sono ad 8 pin nativi, i quali forniscono una maggiore stabilità nell'erogazione della corrente.
Che programma mi consigliate per vedere i giri dello zalman?
Speed fan non funziona, mi segna 125000 giri:eek:
Con la DS4 senza overvolt raggiungevo i 400MHz di bus.
TecnoWorld8
10-04-2007, 15:02
la frequenza segnata in sign è ottenuta senza alcun overvolt ;)
Serve per gli alimentatori che sono ad 8 pin nativi, i quali forniscono una maggiore stabilità nell'erogazione della corrente.
quindi visto che il mio enermax ne ha due, li devo mettere entrambi ?
ipertotix
10-04-2007, 15:22
pure con questa ds3 (rev. 1 x giunta..) arrivo a 400 di FSB senza alcun overvolt..me lo richiede poi a partire dai 430/450...sia x l'mch che x l'fsb..e il vcore naturalmente....ma il voltaggio del pci-ex a che serve?? :mbe:
merito della ds4 o dell'alimentatore di buona qualità?
se uno monta un'enermax su una ds3 riesce ad arrivare a 400 senza overvolt?
ipertotix
10-04-2007, 17:13
pure con questa ds3 (rev. 1 x giunta..) arrivo a 400 di FSB senza alcun overvolt..me lo richiede poi a partire dai 430/450...sia x l'mch che x l'fsb..e il vcore naturalmente....
merito della ds4 o dell'alimentatore di buona qualità?
se uno monta un'enermax su una ds3 riesce ad arrivare a 400 senza overvolt?
che è invisibile il mio post??:D
che è invisibile il mio post??:D
quello che intendo è che forse è merito dell'ali...
che hulo... ho ordinato la 2.0 e mi è arrivata la 3.3 :sofico:
quindi visto che il mio enermax ne ha due, li devo mettere entrambi ?
Si sarebbe meglio.
pure con questa ds3 (rev. 1 x giunta..) arrivo a 400 di FSB senza alcun overvolt..me lo richiede poi a partire dai 430/450...sia x l'mch che x l'fsb..e il vcore naturalmente....ma il voltaggio del pci-ex a che serve?? :mbe:
Infatti serve alzarli per frequenze maggiori di 400MHz, a volte passati i 450MHz a volte prima, a volte non è necessario; in overclock è il culo che fondamentalmente la fa da padrone. :asd:
quello che intendo è che forse è merito dell'ali...
Indubbiamente ci vuole un alimentatore di qualità, ma se non si punta ad overclock estremi è inutile acquistare alimentatori molto costosi.
che hulo... ho ordinato la 2.0 e mi è arrivata la 3.3 :sofico:
Evidentemente avranno finito le 2.0. :D
Che figata il multiquote
merkutio
10-04-2007, 18:20
qualcuno sa se si puoò mettere una venola a 3 pin del dissy sull'attacco a 4 pin della S3 rev 3.3 ? o ci vuole per forza un dissy con ventola a 4 pin adatto al PWM?
Si sarebbe meglio.
Infatti serve alzarli per frequenze maggiori di 400MHz, a volte passati i 450MHz a volte prima, a volte non è necessario; in overclock è il culo che fondamentalmente la fa da padrone. :asd:
Indubbiamente ci vuole un alimentatore di qualità, ma se non si punta ad overclock estremi è inutile acquistare alimentatori molto costosi.
Evidentemente avranno finito le 2.0. :D
Che figata il multiquote
diciamo che un enermax 500w basta ed avanza?
diciamo che un enermax 500w basta ed avanza?
Si, va benissimo.
maniaferroviaria
10-04-2007, 23:40
Ciao a tutti, provo a buttarla qui...
Cercavo info su come usare il controller SATA Intel di questa MoBo sotto Win2000... riporto qui il thread che ho aperto ma senza alcun successo..
"Qualcuno di voi ha avuto successo a utilizzare il controller Intel Sata (nella mia mobo, gigabyte DS4, ICH8R) con Windows 2000?
In AHCI necessita del Matrix Storage Manager che è disponibile per XP, 2000 Advanced Server ma non per il 2000 pro..
Qualche workaround?"
Grazie,
Federico
nessuno ha una dq6 con uno zalman 9700 o 9500 ? ho la strana sensazione che avrò qualche problema a montare questo dissi su questa mobo e poi dopo a montare la mobo nel case :muro: ( colpa del crazycool )
albaluce
11-04-2007, 10:01
nessuno ha una dq6 con uno zalman 9700 o 9500 ? ho la strana sensazione che avrò qualche problema a montare questo dissi su questa mobo e poi dopo a montare la mobo nel case :muro: ( colpa del crazycool )
Non penso ci siano problemi, Io ho un Thermaltake Blue Orb II che è uno dei dissipatori più ingombranti che ci sono e ci sta. Se clikkki sulla mia firma vedi alcune foto!
Alb@luce
merkutio
11-04-2007, 10:25
Non penso ci siano problemi, Io ho un Thermaltake Blue Orb II che è uno dei dissipatori più ingombranti che ci sono e ci sta. Se clikkki sulla mia firma vedi alcune foto!
Alb@luce
dici che uno zalman 7700 ci sta su una S3 + centurion 532?
a mio parere i dissy con questa struttura restano i migliori perchè raffreddano
anche ram, mofset e northbridge
albaluce
11-04-2007, 10:43
dici che uno zalman 7700 ci sta su una S3 + centurion 532?
a mio parere i dissy con questa struttura restano i migliori perchè raffreddano
anche ram, mofset e northbridge
Io a mio tempo quando cercavo il dissi avevo fatto delle ricerche e praticamente tutti i dissi ci stavano sulla mobbo!
Anche io come te mi sono orientato su questo tipo di dissi perchè lasciano più libertà di movimento nel case (rispetto alle torri) e perchè raffreddano tutto. Tra l'altro io guardavo anche al silenzio, e devo dire che sono soddisfatto!
Dissi, Alimentatore, 2 ventole da 12 e il PC non si sente!
Anche con il case non ci sono problemi, tra l'altro il tuo non dovrebbe essere molto diverso dal mio come dimensioni!
Alb@luce
merkutio
11-04-2007, 10:47
Io a mio tempo quando cercavo il dissi avevo fatto delle ricerche e praticamente tutti i dissi ci stavano sulla mobbo!
Anche io come te mi sono orientato su questo tipo di dissi perchè lasciano più libertà di movimento nel case (rispetto alle torri) e perchè raffreddano tutto. Tra l'altro io guardavo anche al silenzio, e devo dire che sono soddisfatto!
Dissi, Alimentatore, 2 ventole da 12 e il PC non si sente!
Anche con il case non ci sono problemi, tra l'altro il tuo non dovrebbe essere molto diverso dal mio come dimensioni!
Alb@luce
i case internamente sono identici, devo solo assicurarmi che il 7700 sia compatibile al 100% ma guardando la tua config non dovrebbero esserci problemi
Sto diventando matto , ds3 e6330@2800 (400X7) 0.1 di over sulle ram e ulla piu'
Ieri ho passato 4,5 ore di orthos mentre che continuavo ad usare il pc normalmente.
Poi ieri sera imposto l'accensione tramite rtc alarm.
Ma niente il pc non si riavvia , rimane freezato al boot del bios.
Urge spegnimento con pulsante di power on e ripartenza.
Alla ripartenza torna ad essere impostato a 266X7 !!!
il bios e' l'F9.
Qualche idea ?
Grazie
merkutio
11-04-2007, 12:00
ragassuoli è da ieri che cerco risposte
help me ,please
la S3 rev 3.3 ha l'attacco della cpu fan a 4 pin perchè gestisce il PWM
volevo sapere se per fare overclock bisogna disabilitare da bios il PWM e se Easytune funziona anche se mettiamo un dissy con ventola a 3 pin
denghiu
Alb@luce
pero il 7700 si monta con la placchetta di plastica dietro =[ non con i supporti come per i processori intel =[
http://img214.imageshack.us/img214/8642/zalmancnps970009thumbst4.jpg
http://img172.imageshack.us/img172/5320/zalmancnps970010thumbtu3.jpg
togliendo il crazycool si nota molto l'alzarsi della temperatura della mobo ?
rieccomi :D
Se monto la placchetta dello zalman senza togliere il crazycool... c'è il rischio che quella dello zalman faccia pressione troppa pressione sul crazycool ?
ragassuoli è da ieri che cerco risposte
help me ,please
la S3 rev 3.3 ha l'attacco della cpu fan a 4 pin perchè gestisce il PWM
volevo sapere se per fare overclock bisogna disabilitare da bios il PWM e se Easytune funziona anche se mettiamo un dissy con ventola a 3 pin
denghiu
Ti posso rispondere per la DS4 ma credo che la cosa dovrebbe essere analoga.
Ho l'Infinity con ventola con attacco a 3 pin, da bios avevo disabilitato la gestione automatica della ventola per farlo girare sempre al massimo per non creare problemi in overclock.
Per EasyTune nessun problema, la velocità veniva rilevata correttamente.
merkutio
11-04-2007, 13:46
Ti posso rispondere per la DS4 ma credo che la cosa dovrebbe essere analoga.
Ho l'Infinity con ventola con attacco a 3 pin, da bios avevo disabilitato la gestione automatica della ventola per farlo girare sempre al massimo per non creare problemi in overclock.
Per EasyTune nessun problema, la velocità veniva rilevata correttamente.
ma riesci a regolare la velocità della ventola dell'infinity con easytune ?
ma riesci a regolare la velocità della ventola dell'infinity con easytune ?
Non ci ho mai provato. Il controllo della ventola l'avevo disabilitato totalmente dal bios.
merkutio
11-04-2007, 14:05
perchè altrimenti installo un fan mate II , era solo per avere un case più ordinato.
Cmq credo che con easy tune, o al massimo speed fan , si possano regolare via software le ventole del case e del procio. Purtroppo devo ancora montarla e non posso testare di persona, per questo chiedevo
quello che vorrei fare è collegare la ventola in estrazione all'attacco da 3 pin sulla mobo per la ventola del northbridge
quella in immissione all'attacco da 3 pin sulla mobo per ventola dell'alimentatore
e la cpu all'attacco a 4 pin
e gestire il tutto tramite software
non so se è fattibile la cosa :rolleyes:
lo schyte infinity va senza problemi sulla dq6 ?
ipertotix
11-04-2007, 15:31
perchè altrimenti installo un fan mate II , era solo per avere un case più ordinato.
Cmq credo che con easy tune, o al massimo speed fan , si possano regolare via software le ventole del case e del procio. Purtroppo devo ancora montarla e non posso testare di persona, per questo chiedevo
quello che vorrei fare è collegare la ventola in estrazione all'attacco da 3 pin sulla mobo per la ventola del northbridge
quella in immissione all'attacco da 3 pin sulla mobo per ventola dell'alimentatore
e la cpu all'attacco a 4 pin
e gestire il tutto tramite software
non so se è fattibile la cosa :rolleyes:
certo che è fattibile, te l'avevo detto anche in pvt...e cmq l'arctic freezer 7 pro ha l'attacco a 4 pin..di conseguenza la ventola è termocontrollata e gestibile tramite easytune5, che è un'ottimo tool...:rolleyes:
merkutio
11-04-2007, 16:01
certo che è fattibile, te l'avevo detto anche in pvt...e cmq l'arctic freezer 7 pro ha l'attacco a 4 pin..di conseguenza la ventola è termocontrollata e gestibile tramite easytune5, che è un'ottimo tool...:rolleyes:
si lo so e ti ringrazio
ma il discorso è che non prendo più l'arctic freezer quindi non sapevo se una ventola a 3 pin attaccata al cpu fan sulla mobo ( a 4 pin ) poteva essere regolata ugualmente da easytune avendo disattivato il pwm da bios
Su XS avevo letto di si.
Ciao, scusa se ti rispondo con un po' di ritardo ma ero un po' preso dal lavoro...
Chiedevo perchè mi sembrava strano che già a 320 bisognasse overvoltare qualcosa sulla mobo... soprattutto considerando che è pure una rev 3.3 (e che quindi dovrebbe essere ancora più stabile delle precedenti... spero).
Se hai overvoltato senza necessità allora è un conto... se invece l'hai fatto perchè se no non saliva allora è un altro... non è che c'è una frequenza stabilita oltre la quale bisogna overvoltare, si sale di frequenza e quando non si va più avanti allora si comincia a dare volt...
Tutto qui... è un po' che non leggevo il thread e ci sono rimasto un po' male vedendo che già a quella frequenza avevi overvoltato, dato che sto scegliendo cosa comprare...
Ciao!:)
ciao
prima ero deciso su una asus p5b ma mi hanno parlato molto bene della ds3 e del fatto che è piu economica di una asus ...ma è vera questa cosa???
io nn faccio overclock ne vado tanto a smanettare il bios( giusto all'inizio) il pc lo uso principalmente per giocare ..i film e roba varia ...e percio nn vorrei spendere in cose che forse nn usero mai ..che dite questa sk fa a caso mio???
ipertotix
12-04-2007, 00:09
ciao
prima ero deciso su una asus p5b ma mi hanno parlato molto bene della ds3 e del fatto che è piu economica di una asus ...ma è vera questa cosa???
io nn faccio overclock ne vado tanto a smanettare il bios( giusto all'inizio) il pc lo uso principalmente per giocare ..i film e roba varia ...e percio nn vorrei spendere in cose che forse nn usero mai ..che dite questa sk fa a caso mio???
come costo siamo là piu o meno...la ds3 dovrebbe costare qlk € in meno...e anche se non ti interessa sicuramente è piu indicata x overclokkare..poi altra cosa che non viene detta è che ha un'audio integrato senz'altro migliore rispetto alla P5B...
se la devi prendere, scegli la rev. 3.3....ha una sezione di alimentazione migliorata rispetto alle rev. 1 e 2...è un buon acquisto..fidati..;)
byez
Ci va tranquillamente! :)
Fai un po' fatica a montarlo (perchè è gigante!), ma ci sta sopra che è una meraviglia :D
Ryu Hoshi
12-04-2007, 13:44
Ciao, scusa se ti rispondo con un po' di ritardo ma ero un po' preso dal lavoro...
Chiedevo perchè mi sembrava strano che già a 320 bisognasse overvoltare qualcosa sulla mobo... soprattutto considerando che è pure una rev 3.3 (e che quindi dovrebbe essere ancora più stabile delle precedenti... spero).
Se hai overvoltato senza necessità allora è un conto... se invece l'hai fatto perchè se no non saliva allora è un altro... non è che c'è una frequenza stabilita oltre la quale bisogna overvoltare, si sale di frequenza e quando non si va più avanti allora si comincia a dare volt...
Tutto qui... è un po' che non leggevo il thread e ci sono rimasto un po' male vedendo che già a quella frequenza avevi overvoltato, dato che sto scegliendo cosa comprare...
Ciao!:)
Ciao, ho overvoltato solo perchè ho trovato una guida molto indietro su questo topic che consigliava di farlo.
Adesso sono con voltaggi default e funziona tutto lo stesso, ieri ho provato i 333X8 con ram in sincrono, entra in win ma non è stabile.
Dici che può essere l'EIST che gli dà fastidio?
12-04-2007, 21:24
Sapete quali differenze ci sono tra le revisioni 3.3 della gigabyte ds3 e s3? ho guardato sul sito ma non ci ho capito molto..
sulla 3.3 c'è il supporto nativo ai processori con 1333 mhz
12-04-2007, 21:49
pare anche sulla s3..
che ram a 800mhz consigliate su questa scheda da accoppiare con un e4300
le corsair costano parecchio e le twinmos ho letto che non girano...aiutino please...
Ciao, ho overvoltato solo perchè ho trovato una guida molto indietro su questo topic che consigliava di farlo.
Adesso sono con voltaggi default e funziona tutto lo stesso, ieri ho provato i 333X8 con ram in sincrono, entra in win ma non è stabile.
Infatti mi sembrava un po' strano...
Purtroppo non saprei cosa dirti dato che, come ho scritto, io sono ancora in fase di "scelta" dei pezzi da comprare... sicuramente prima di aumentare voltaggi è buona norma configurare per bene il bios disabilitando tutto quello di cui uno non ha bisogno... poi se dopo vari tentativi proprio non ne vuole sapere di salire allora si toccano i voltaggi... almeno, io la penso così ;)
Buon overclock e buon divertimento...:)
letsmakealist
12-04-2007, 23:27
credo proprio di sì. a quella frequenza i core 2 duo non dovrebbero avere alcun problema.
prova a disabilitare EIST e C1E.
Ryu Hoshi
12-04-2007, 23:28
Ok, la penso anch'io allo stesso modo.
In caso di miglioramenti posto i risultati.
Grazie, ciao.
wkmaurom
13-04-2007, 01:11
Ok, la penso anch'io allo stesso modo.
In caso di miglioramenti posto i risultati.
Grazie, ciao.
Ciao Ryu ho assemblato una Ds4 v3.3 che con il C2D E6400 e i miei 4 banchi di DDR2 andava immediatamente a 400X8 con EIST e C1E attivati e senza modificare i voltaggi (unica eccezione le ram a 2,00V). Io comunque non disattiverei EIST e C1E per nessun motivo.
che ram a 800mhz consigliate su questa scheda da accoppiare con un e4300
le corsair costano parecchio e le twinmos ho letto che non girano...aiutino please...
rifaccio la domanda che ram a 800mhz si possono usare su questa scheda?
in prima pagina ne sono segnate pochissime....
franz899
13-04-2007, 12:39
Informazione per chiunque ha la DS4, ho aggiunto un paio di ZX (2x1gb) all'altro kit PK e memtest+ non da errori, compatibilità piena :D
rev 1.0
bios F8
banchi 1 e 3 PK
banchi 2 e 4 ZX
1,9v
Ryu Hoshi
13-04-2007, 13:29
Ciao Ryu ho assemblato una Ds4 v3.3 che con il C2D E6400 e i miei 4 banchi di DDR2 andava immediatamente a 400X8 con EIST e C1E attivati e senza modificare i voltaggi (unica eccezione le ram a 2,00V). Io comunque non disattiverei EIST e C1E per nessun motivo.
Ciao, ieri notte ho provato 340X8 e non è riuscito a bootare nemmeno spegnendo l'eist.
Che sia sfigata la cpu?
Ryu Hoshi
13-04-2007, 13:30
rifaccio la domanda che ram a 800mhz si possono usare su questa scheda?
in prima pagina ne sono segnate pochissime....
Non posso far altro che consigliarti le mie in firma, costano poco e vanno benissimo.
Ciao.
merkutio
13-04-2007, 13:43
che ram mi consigliate per la gigabyte s3 rev 3.3:
geil gx22gb5300sdc , quelle arancioni, con timings 3-3-3-8 150€
team group elite 667 4-4-4-12 150€
dovrebbero salire entrambe molto bene a 500
Non posso far altro che consigliarti le mie in firma, costano poco e vanno benissimo.
Ciao.
allora chiederò queste al negoziante...tu quanto le hai pagate?
2X1GB Geil 6400UDC 4 4 4 12 escono di base con questa latenza?
Ryu Hoshi
13-04-2007, 13:52
154 euri.
Elenco delle RAM perfettamente funzionanti su queste schede:
Buffalo Select 2x1GB PC2-6400 5-5-5-18
Cell Shock 2x1GB DD2 PC1000 CL4.0 4-4-4-12
Corsair 2x1Gb Pc2-6400 (cas 5)
G.Skill 2x1Gb PK
G.Skill 2x1Gb HZ
Geil GX22GB6400DC 2*1Gb
TeamGroup Xtreme Pc2-6400 2x1Gb 800Mhz 4-4-4-10
VDATA DDR2-800 512Mb
elenco in aggiornamento continuo.
aggiorneresti, please ;)
chi mi sa dire se la team group elite 667 è compatibile con la ds4?
merkutio
13-04-2007, 14:18
prova a vedere sul sito della gigabyte
per la mia S3 non sono menzionate :cry:
ma sul sito mi sembra che non ci sono tutte quelle compatibili !
13-04-2007, 14:45
Sapete quali differenze ci sono tra le revisioni 3.3 della gigabyte ds3 e s3? ho guardato sul sito ma non ci ho capito molto..
Qualcuno mi può aiutare? grazie..
Sto diventando matto , ds3 e6330@2800 (400X7) 0.1 di over sulle ram e ulla piu'
Ieri ho passato 4,5 ore di orthos mentre che continuavo ad usare il pc normalmente.
Poi ieri sera imposto l'accensione tramite rtc alarm.
Ma niente il pc non si riavvia , rimane freezato al boot del bios.
Urge spegnimento con pulsante di power on e ripartenza.
Alla ripartenza torna ad essere impostato a 266X7 !!!
il bios e' l'F9.
Qualche idea ?
Grazie
Help ....
Qualcuno mi può aiutare? grazie..
la qualità dei condensatori e la migliore scheda di rete sempre tutto a favore della + "cara" ds3
chi mi sa dire se la team group elite 667 è compatibile con la ds4?
compatibili
compatibili
purtroppo l'aggiornamento delle ram risale a febbraio...se ne sai altre aggiungile ;)
wkmaurom
13-04-2007, 17:03
Ciao, ieri notte ho provato 340X8 e non è riuscito a bootare nemmeno spegnendo l'eist.
Che sia sfigata la cpu?
La cosa che mi viene in mente: ma le ram come le stai settando? Io le mie 675MHz, anche se arrivano a 800MHz tranquillamente, devo settarle a 533MHz (rapporto 1:1 con FSB) per salire. Qundi prova almeno a rilassare i timing.
Ho un problemino con questa scheda madre.
Premetto che gli HD sono gestiti in modalità AHCI.
Quando riavvio il sistema, usando XP, in fase di boot, quando compare la schermata di riconoscimento hd Sata "Serial ATA bios", per ciascun hard disk ci impiega qualche secondo, e - da rumore - sembrerebbe proprio che li stia facendo partire.
Se invece avvio da freddo, il riconoscimento è immediato.
Stessa cosa se il sistema operativo che ha concluso la sessione precedente (e ha "spento" gli hd) è linux. Sono sicuro che è colpa di XP per questo motivo appena citato e perchè, all'installazione precedente che avevo fatto, questo non succedeva.
Il problema è fastidioso, ma soprattutto temo che possa danneggiare gli hd, in quanto l'impressione è proprio che non vengano spenti correttamente.
Cosa posso fare?
Grazie!!!
grana
purtroppo l'aggiornamento delle ram risale a febbraio...se ne sai altre aggiungile ;)
Non avevi anche tu quelle?
Ci siamo salvati a quanto pare !
Ryu Hoshi
13-04-2007, 19:18
Sì, le ram sono queste: http://www.geilusa.com/products/showSpec/id/65
Ryu Hoshi
13-04-2007, 19:19
La cosa che mi viene in mente: ma le ram come le stai settando? Io le mie 675MHz, anche se arrivano a 800MHz tranquillamente, devo settarle a 533MHz (rapporto 1:1 con FSB) per salire. Qundi prova almeno a rilassare i timing.
Le ram sono in sincrono con il bus.
Ho scoperto che è la mobo che non boota a 340, a 350 funziona bene....
Sì, le ram sono queste: http://www.geilusa.com/products/showSpec/id/65
se le trovo a quella cifra le prendo ;)
merkutio
13-04-2007, 20:54
che ram mi consigliate per la gigabyte s3 rev 3.3:
geil gx22gb5300sdc , quelle arancioni, con timings 3-3-3-8 150€
team group elite 667 4-4-4-12 150€
dovrebbero salire entrambe molto bene a 500
uppettino please
Ryu Hoshi
13-04-2007, 21:05
uppettino please
Prendi le team group, sono ottime e se non ricordo male testate su questa mobo.
merkutio
13-04-2007, 21:09
detto da uno che ha le geil ( più scarse di quelle proposte da me ) è rassicurante:D :D
a parte gli scherzi grazie per la risposta
Ryu Hoshi
13-04-2007, 21:11
Le ram sono in sincrono con il bus.
Ho scoperto che è la mobo che non boota a 340, a 350 funziona bene....
Ho fatto altre prove:
360 no boot
380 no boot
Allora ho provato a overvoltare
400 di bus con mch +0.05 e fsb 0.05 voltaggio da auto a 1.325 reali 1.296 entra in win e riesco a benchare!
Adesso devo testare se è stabile.
Le temperature si sono alzate parecchio, a riposo con lo zalman a 1800 giri sta sui 37 gradi.
Ryu Hoshi
13-04-2007, 21:17
detto da uno che ha le geil ( più scarse di quelle proposte da me ) è rassicurante:D :D
a parte gli scherzi grazie per la risposta
Che siano + scarse le geil è da vedere, potrebbero montare gli stessi chip delle team group.
Non ho preso le team per il semplice fatto che preferisco comprare vicino a casa... anche se più volte ho comprato on-line.
Se le prendi posta i risultati che sono curioso!
Ciao;)
merkutio
13-04-2007, 21:37
Che siano + scarse le geil è da vedere, potrebbero montare gli stessi chip delle team group.
Non ho preso le team per il semplice fatto che preferisco comprare vicino a casa... anche se più volte ho comprato on-line.
Se le prendi posta i risultati che sono curioso!
Ciao;)
ovviamente appena prendo tutto posto i risultati
quelle geil mi ispiravano perchè in questo stesso sito le hanno recensite e salivano più delle tue.
http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1622/memorie-ddr2-667-e-ddr2-800-11-kit-a-confronto_5.html
riguardo alle team non sono riuscito a trovare nulla
ciao ragazzi , mi serve una mano. ho acquistato la ds3 sul mercatino, purtroppo è senza cd driver. devo creare un raid, e devocreare il floppy di avvio per le periferiche sata. ho scaricato i driver presenti nel primo 3ad e masterizzati su un cd. ho provato a bootare da cd, in modo da riuscire a scrivere tutto su floppy, per proseguire con l'installazione del so. ma niente.
inoltre, seguendo il manuale, non riesco a far apparire il menu di raid, premendo ctrl+g. ho dato un occhiata al bios, attivando le finestre di onboard sata ide e ctrl mode in raid/ide.
ma premendo ctrl+g non entro nel menu di raid. dove sbaglio?
grazie per gli eventuali chiarimenti.
Ryu Hoshi
14-04-2007, 13:10
ovviamente appena prendo tutto posto i risultati
quelle geil mi ispiravano perchè in questo stesso sito le hanno recensite e salivano più delle tue.
http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1622/memorie-ddr2-667-e-ddr2-800-11-kit-a-confronto_5.html
riguardo alle team non sono riuscito a trovare nulla
Ma nella pagina dopo c'è la prova delle team...
merkutio
14-04-2007, 13:40
Ma nella pagina dopo c'è la prova delle team...
si ma sono le "XTREEM" non le ELite
maximo_gomez
14-04-2007, 15:19
se le trovo a quella cifra le prendo ;)
le ho viste a 154 €
Ryu Hoshi
14-04-2007, 15:35
si ma sono le "XTREEM" non le ELite
e che differenza c'è tra i 2 modelli?
merkutio
14-04-2007, 15:38
le xtreem salgono parecchio, hanno il chip micron d9, infatti costano di più
esatto!
ps: anche qua eh?hai fatto bene! ;)
Ryu Hoshi
14-04-2007, 15:56
Quanto vengono?
Quanto vengono?
300 circa!
merkutio
14-04-2007, 16:06
300 circa!
ciao runk, ci vediamo anche qui :D
cmq nel noto shop romano vendono le team xtreem dark 800 cl4 a 186€
ciao runk, ci vediamo anche qui :D
cmq nel noto shop romano vendono le team xtreem dark 800 cl4 a 186€
team xtreem dark???800mhz?cas4?186euro? ma che sono?! :mbe:
corro subito a vedere! :)
letsmakealist
14-04-2007, 16:13
team xtreem dark???800mhz?cas4?186euro? ma che sono?! :mbe:
corro subito a vedere! :)
eh, ma montano i promos non i micron D9. :O
cmq il pcb è a 8 layers e pare non siano affatto male.
eh, ma montano i promos non i micron D9. :O
cmq il pcb è a 8 layers e pare non siano affatto male.
si ho visto...
sono rimasto così :eek: e :mbe: perchè sono nuove e non le avevo mai sentite...dark series...bho!vorrei sentire qualcuno che le ha o vedere qualche bench,mi interessano molto le ram entry-level da oc!
letsmakealist
14-04-2007, 16:28
in effetti interessano anche a me.
su xtremesystems le hanno portate sino a 1050 (5 5 5 13 - 2,4v), anche se pare che a quel voltaggio scaldino un bel po'.
in effetti interessano anche a me.
su xtremesystems le hanno portate sino a 1050 (5 5 5 13 - 2,4v), anche se pare che a quel voltaggio scaldino un bel po'.
:eek: stupende...vabbè piazzi ventolona 120x120 su e sei apposto!...speriamo che tutte facciano queste freq supergiù e che non sia solo un caso isolato! :)
OverdeatH86
14-04-2007, 17:03
avrei qualke domanda sulla gigabubyte DS3 ke ho.... xke se tengo tutto default in bios mi segna le temp MCH e ICH ecc mentre se overclocco MCH e ICH nn c sono piu??? come faccio a controllarle??? da windows ce qalke progr ke controlla le temp di mch e ich?
Ciao a tutti
sulla ds3 serve, il floppy, con i driver sata, per poter installare win su un hard disk sata?
attendo risposta
maximo_gomez
14-04-2007, 22:06
Ciao a tutti
sulla ds3 serve, il floppy, con i driver sata, per poter installare win su un hard disk sata?
attendo risposta
Non lo richiede la scheda madre, lo richiede Windows XP.
Quindi ds3 o altra... con XP sempre floppy è...
Ciao a tutti
attendo risposta
Si come su tutte le mb a meno che no ti fai un cd di xp con i driver sata integrati usando nLite.
Ciao
ciao..scusate qualcuno mi puo mandare 1 buon link dove prendere la GA-965P-DS3 ..grazie in anticipo
ciao..scusate qualcuno mi puo mandare 1 buon link dove prendere la GA-965P-DS3 ..grazie in anticipo
ma che domande fai?
sei di roma vai da tibur.......non solo è di roma come te ma ha anche il prezzo + basso d'italia sulla ds3 :D
ma che domande fai?
sei di roma vai da tibur.......non solo è di roma come te ma ha anche il prezzo + basso d'italia sulla ds3 :D
ho trovato questo negozio ..allora sono 89,50 + 17,9(iva) =107,4 €
è il miglior prezzo?
15-04-2007, 23:10
Ma la qualità maggiore dei condensatori sulla ds3 rispetto alla s3 al lato pratico su cosa influisce? sulla frequenza di bus max raggiungibile?
albaluce
15-04-2007, 23:40
Ma la qualità maggiore dei condensatori sulla ds3 rispetto alla s3 al lato pratico su cosa influisce? sulla frequenza di bus max raggiungibile?
Dal punto di vista della stabilità e della robustezza!
Alb@luce
installata ieri una ds3, ottima tengo un leggero overclock su un 6600 a 333x9 con ram a 832.
Invece ho un problema con l'audio.. il microfono non va e gli slide dei mixer relativi al mic e line-in non sono selezionabili
E' successo a qualcuno?
Ziobello
16-04-2007, 21:40
Slave a tutti.
E' qualche giorno che non faccio altro che leggere tutti i post di questa discussione, sono a pag 150, voglio vedere i progressi di questa scheda dall'inizio, per poi forse procedere all'acquisto speriamo che finisca con "e tutti vissero felici e contenti", forse sono pazzo.
Ci sentiremo fra oltre 200 pagine.
grazie.
Salve a tutti,
in questi giorni ho assemblato un paio di PC basati su Gigabyte 965P-DS3 Revisione 3.3 (BIOS F10)... sono due stazioncine grafiche identiche con l'eccezione della scheda video (una monta una Quadro FX 560 e l'altra una GeForce 7600GS) e del mouse (due diversi modelli Logitech uno attaccato all'USB l'altro alla PS2).
I due PC in generale vanno molto bene, veloci, stabili e senza errori di alcun tipo per cio' che concerne memoria, schede grafiche, hard disk ecc...
Unico problema: ogni tanto, appena dopo il boot (sia a freddo che a caldo) si nota che il mouse scatta... cerco di spiegarmi meglio: se si muove il mouse si vede che questo smette di muoversi (come se il sistema andasse in hang) per una frazione di secondo per poi riprendere a mouversi per circa un secondo e via dicendo... insomma, si ferma per una frazione di secondo a intermittenza.
Se do un'occhiata al task manager vedo che uno dei due core della CPU (un E6600 non overcloccato) e' impegnato all'11% ma, stranissimamente, nessuno dei task in memoria occupa CPU (99% idle).
Non c'e' modo di far smettere questa situazione se non facendo un reboot.
Non e' bello... vorrei cercare di capire qual'e' il problema...
Tra l'altro, come ho gia' accennato, questo 'stuttering' o si presenta subito dopo il boot oppure niente... il sistema lavora per ore a meraviglia.
Finisco dicendo che ho gia' messo in piedi piu' di un sistema con configurazioni analoghe utilizzando la stessa scheda madre (pero' si trattava sempre di revisioni 1.0 con BIOS release F9 o inferiore).
Alcuni dettagli:
- Il sitema non e' overcloccato
- Processore E6600 non overc
- 2GB di RAM (1GB x 2) Crucial 667Mhz (memtest86+ OK, Prime95 OK)
- Hard Disk Western Digital Raptor 10k 74Gb
- Masterizzatore LG H42N
- Alimentatore da 360W (15A 12V1 (CPU), 10A 12V2 (il resto)) della Enhance
Che ne dite?
Ah, dimenticavo che entrambi i PC sono nella stessa LAN 10/100 (ma sono gli unici a presentare questo problema)!
Grazie.
Ciao a tutti.
X delghi:
il microfono l'hai attaccato a delle prese anteriori?
Se si', vai nel pannello di controllo della scheda audio e disattiva l'opzione che effettua l'autosensing sul pannello anteriore.
O comunque in generale e' meglio disabilitare l'autosensing del tutto.
Saluti!
Tube_Rider
16-04-2007, 22:12
Con tutta la buona volontà ,non sono riuscito a leggere 371 pagine.
Vorrei comprare la DS3, qualcuno può dirmi la differenza principale con la DS4 ?
sapreste dirmi se la revision è legata al bios ?
Cioè la 3.3 che mi pare sia l'ultima, è legata all'ultimo bios ?
Quale revision conviene ai fini della stabilità ?
Sapreste dirmi se in una delle 371 pagine si parla di settaggi della DS3 ??
per il microfono ho provato di tutto sia prese posteriori che anteriori HD e AC97 diversi driver e microfoni ma non non c'è niente da fare.. ho fatto delle ricerche e sembra che molti hanno il mio stesso problema con il chip realtek ACL880 ma sembra non ci siano soluzioni.. per non rispedirla indietro mi sa che comprerò una x-fi
letsmakealist
16-04-2007, 23:46
Con tutta la buona volontà ,non sono riuscito a leggere 371 pagine.
Vorrei comprare la DS3, qualcuno può dirmi la differenza principale con la DS4 ?
è scritto nella prima:rolleyes:
ICH8 sulla DS3
ICH8R sulla DS4
sapreste dirmi se la revision è legata al bios ?
Cioè la 3.3 che mi pare sia l'ultima, è legata all'ultimo bios ?
Quale revision conviene ai fini della stabilità ?
:confused:
la revision è della board. il bios poi è un discorso a parte.
cmq la 3.3 è l'ultima e conviene quella.
Tube_Rider
16-04-2007, 23:51
Grazie, ci sono grosse limitazioni a comprare la 965g?
Andrebbe accoppiata al 4300
letsmakealist
17-04-2007, 00:13
Grazie, ci sono grosse limitazioni a comprare la 965g?
è la versione con grafica integrata.
Andrebbe accoppiata al 4300
direi proprio di sì.
per il microfono ho provato di tutto sia prese posteriori che anteriori HD e AC97 diversi driver e microfoni ma non non c'è niente da fare.. ho fatto delle ricerche e sembra che molti hanno il mio stesso problema con il chip realtek ACL880 ma sembra non ci siano soluzioni.. per non rispedirla indietro mi sa che comprerò una x-fi
anch'io ho lo stesso problema e penso che prima ho poi lo risolverò allo stesso modo:D x-fi + empire r401
Se prendessi un ds4 avrei problemi di compatibilità tra la scheda e delle A-data EE ddr2 800, 7600gt, xfi-em e due WD in raid 0 ? Sul sito della gigabyte ho trovato questo: "A-DATA M2OMIDG314720INC5Z DS MICRON 6MD22 D9GMH v v "
ma quel DS che significa ? double-side ?
Se prendessi un ds4 avrei problemi di compatibilità tra la scheda e delle A-data EE ddr2 800, 7600gt, xfi-em e due WD in raid 0 ? Sul sito della gigabyte ho trovato questo: "A-DATA M2OMIDG314720INC5Z DS MICRON 6MD22 D9GMH v v "
in prima pagina ci sono alcune ram già testate....chiedi all'autore del post tramite MP
CoolBits
18-04-2007, 09:55
1) si funzionano
2) si double side
Ciao, sto assemblando un nuovo pc e ho un problema con le ram, sono 2 banchi di twinmos a 800mhz da 1gb ognuno, li ho messi nei 2 slot gialli, ovvero il primo a sinistra poi ho saltato quello rosso e ho messo l'altro banco nell'altro slot giallo, ovvero il terzo, e ovviamente l'ultimo è vuoto.
Così facendo il pc non parte, ovvero sì parte ma non emette nessun bip e vedo una schermata nera, ho provato a togliere il secondo modulo, quindi ho lasciato solo il primo a sinistra nello slot giallo e funziona tutto normalmente, come posso risolvere?
Vanno messi così i due banchi o in un altro modo?
Sulla mobo, una gigabyte 965p ds3 rev3.3, c'è scritto così se non sbaglio...
Ciao e grazie..
Avvia con un banco solo e aggiorna il bios, dovrebbe andare...
albaluce
18-04-2007, 22:26
Avvia con un banco solo e aggiorna il bios, dovrebbe andare...
Fai così... se non si risolve:
Se metti il 2° banco di memoria nel 1° slot parte? se no vuol dire che è difettoso. se lo fa solo quando monti un qualsiasi banco nel 2° slot ( che fisicamente è il terzo) forse è la board che ha qualche problema!
Se riesci a farlo partire cmq farei un test della RAM con Memtest
Alb@luce
G.Skill 2x1Gb PK
G.Skill 2x1Gb HZ
Geil GX22GB6400DC 2*1Gb
VDATA DDR2-800 512Mb
Ed ecco alcuni risultati in overclock :sbav: :sbav: :sbav:
Buffalo Select 2x1GB PC2-6400 5-5-5-18 con 130euro le trovo vicino casa...quanto cambierebbe in prestazione con ram + costose tipo Corsair 2x1Gb Pc2-6400 (cas 5)?
1) si funzionano
2) si double side
Grazie.
merkutio
19-04-2007, 00:58
sapete se c'è differenza tra gli slot per le ram? ovvero esiste una coppia che garantisce prestazioni migliori per le ram?
CoolBits
19-04-2007, 09:05
Buffalo Select 2x1GB PC2-6400 5-5-5-18 con 130euro le trovo vicino casa...quanto cambierebbe in prestazione con ram + costose tipo Corsair 2x1Gb Pc2-6400 (cas 5)?
la differenza la senti solo in overclock ovvero memorie più costose raggiungono frequenze molto alte (+500mhz)con timings leggermente più bassi(4)....le buffalo non penso supereranno i 450/470mhz a cas 5
merkutio
19-04-2007, 09:26
sapete se c'è differenza tra gli slot per le ram? ovvero esiste una coppia che garantisce prestazioni migliori per le ram?
uppettino :D
CoolBits
19-04-2007, 09:33
uppettino :D
teoricamente No.
merkutio
19-04-2007, 09:36
grazie
quindi non resta che provare :D
CoolBits
19-04-2007, 09:48
grazie
quindi non resta che provare :D
esatto ;)
merkutio
19-04-2007, 09:54
esatto ;)
ok mi apsettano altre notti insonni :cool:
Salve...volevo sapere se ci sono impostaziione del bios che ottimizzano l'utilizzo dell'hard disk..
Tipo, cosa sono SATA RAID/AHCI mode e SATA Port 0-0 Native Mode?
Come è meglio settarli?
Ah poi vedo anche che c'è Onboard SATA/IDE Ctrl Mode....
Edit:ho provato a mettere sata raid/ahci su ahci e ctrl mode su ahci ma quando riavvio tenta di istallare dei driver a quanto ho capito ma poi nn boota...
la differenza la senti solo in overclock ovvero memorie più costose raggiungono frequenze molto alte (+500mhz)con timings leggermente più bassi(4)....le buffalo non penso supereranno i 450/470mhz a cas 5
intendi che in overclock possono salire a circa 900-940,giusto?
cioè posso usare un FSB di 450-470 e rimanere in syncro con la ram a 2,dico bene?
letsmakealist
19-04-2007, 14:46
intendi che in overclock possono salire a circa 900-940,giusto?
cioè posso usare un FSB di 450-470 e rimanere in syncro con la ram a 2,dico bene?
sempre che la cpu regga :cool:
sempre che la cpu regga :cool:
ma a prescindere ho detto bene?
nelle mie intenzioni ci sarebbe di prendere al momento un semplice e4300 che non porterò mai a oltre 450 di fsb(333-350al max).......e fra un anno un quad core ma sicuramente non penso che sfrutterò fsb maggiori di 470, ....quando avrò bisogno di fsb simili saranno uscite le dd3 e prenderò quelle........
letsmakealist
19-04-2007, 15:51
ma sicuramente non penso che sfrutterò fsb maggiori di 470
beh, stiamo parlando di 4,2 Ghz nel caso del E4300 (i quad core nemmeno a parlarne di arrivare a quella frequenza) e francamente ti auguro di trovare una cpu tanto fortunata da arrivarci ;)
beh, stiamo parlando di 4,2 Ghz nel caso del E4300 (i quad core nemmeno a parlarne di arrivare a quella frequenza) e francamente ti auguro di trovare una cpu tanto fortunata da arrivarci ;)
impossibile penso che anche con un raffredamento a liquido l'e4300 non riesca ad arrivare a 4ghz.......
rifaccio la domanda in modo diverso...ram economiche come le buffalo tengono fsb fino a 470 e quindi overclock da 800 a 940? se si per l'uso che ne farei andrebbero benissimo...ed inoltre mi permetterebbero di spendere poco :sofico:
letsmakealist
19-04-2007, 16:29
le ram economiche, a volte, riservano grandi sorprese e potenzialità, ma è lecito aspettarsi che non siano granchè in OC.
prova a guardare in giro per i forum (anche esteri) per vedere un po' sin dove sono state spinte le Buffalo.
ma perchè le vuoi portare a 940 ?
le ram economiche, a volte, riservano grandi sorprese e potenzialità, ma è lecito aspettarsi che non siano granchè in OC.
prova a guardare in giro per i forum (anche esteri) per vedere un po' sin dove sono state spinte le Buffalo.
ma perchè le vuoi portare a 940 ?
forse mi spiego male...
io volevo fare questa configurazione
e4300 portato a 3ghz (333x9)
ds3
2x1 gb ram abbastanza economica tipo buffalo...( ram in async arriverebbero a 832,cioè 333x2.5 di divisore)
se però fra un anno dovessi prendere una cpu che permette fsb di oltre 450 e volessi tenere le ram in syncro mi darebbe fastidio che queste poi non funzionassero.......se voi mi dite che tengono mi accontento e le prendo......
in poche parole che prestazioni mi posso aspettare come minimo anche da ram poco costose???????
anche perchè in prima pagina ci sono poche ram testate per questa scheda madre (ad esempio le twinmos non funzionano!)
G.Skill 2x1Gb PK
G.Skill 2x1Gb HZ
Geil GX22GB6400DC 2*1Gb
VDATA DDR2-800 512Mb
letsmakealist
19-04-2007, 17:09
forse mi spiego male...
io volevo fare questa configurazione
e4300 portato a 3ghz (333x9)
ds3
2x1 gb ram abbastanza economica tipo buffalo...( ram in async arriverebbero a 832,cioè 333x2.5 di divisore)
fin qui tutto ok.
se però fra un anno dovessi prendere una cpu che permette fsb di oltre 450 e volessi tenere le ram in syncro mi darebbe fastidio che queste poi non funzionassero
dubito fortemente che, se anche fosse rilasciata una cpu del genere, sarà possibile montarla sul 965P.
quindi se vuoi tenere le ram appena sopra gli 800 (e comunque a livello di prestazioni non c'è molta differenza), le Buffalo dovrebbero andare bene.
fin qui tutto ok.
dubito fortemente che, se anche fosse rilasciata una cpu del genere, sarà possibile montarla sul 965P.
quindi se vuoi tenere le ram appena sopra gli 800 (e comunque a livello di prestazioni non c'è molta differenza), le Buffalo dovrebbero andare bene.
era quello che pensavo....e che speravo mi dicessi....
Ciao a tutti, avevo il problema delle memorie segnalato sopra, ho provato con un solo banco per volta e con un banco di memoria il pc mi dà l'errore, quindi immagino che quel banco sia danneggiato, ma io mi chiedo, essendo i 2 banchi della stessa marca e di caratteristiche identiche io escluderei un problema di compatibilità, quindi posso dire che è sicuro che uno è danneggiato?
Ciao e graaazie:)
Scusate ma l'hard disk lo devo attaccare ai controller viola o a quelli gialli?
Poi perchè se nel bios metto "sata raid/ahci mode" su ahci il pc nn boota..arriva alla schermata che carica win fa una veloce schermata blu a poi si riavvia...
Poi perchè se nel bios metto "sata raid/ahci mode" su ahci il pc nn boota..arriva alla schermata che carica win fa una veloce schermata blu a poi si riavvia...
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto...Ora anche internet explorer ha smesso di andare..Che dipenda dall'hard idsk?
Vi prego aiuto!!!!
letsmakealist
19-04-2007, 21:35
gialli = ICH8, le porte sata intel
viola = jmicron, le porte gigabyte sata.
io sto usando solo quelle intel, ma credo che sia indifferente.
perchè non hai caricato i driver sata nel SO. e quindi il disco funziona come IDE.
Ma come non li ho messi?Ho cliccato F6 durante l'istallazione di xp..
Ho degli svantaggi così?Devo reistallare tutto?
ho una ds3, il raid funziona sia sui controller intel (gialli) che su quelli gigabyte (viola)?
Ragazzi ma e' possibile che la ds3 faccia lo shutdown regolarmente da sola , con winxp pro per problemi di temperatura?
Dico questo perche mi e' successo che mentre la operavo da remoto il sistema ha fatto shutdown ....
Grazie
ho una ds3, il raid funziona sia sui controller intel (gialli) che su quelli gigabyte (viola)?
NO solo su un tipo di controller ma non ricordo ora quale sia il colore...
cicciojc
20-04-2007, 18:38
funziona solo su quelli gigabyte (viola), mi pare 0,1 e jbod
Ma come non li ho messi?Ho cliccato F6 durante l'istallazione di xp..
Ho degli svantaggi così?Devo reistallare tutto?
Nessuno risponde?
Cioa gente!
Avrei 1 domanda da farvi:
Sapete x caso (rigaurdo alla DS4) la differenza tra le varie versioni?...lo kiedo perkè dal sito della Gigabyte si legge ke la 1.0 nn supporta il bus a 1333 x esempio...!
per favore se potete passarmi dei kiarimenti...
thx x 1000!...;)!
Tube_Rider
20-04-2007, 21:26
Ho la possibilità di prendere la ds3 rev 3.3 mentre per la ds4 c'è da aspettare.
Pensate che sia meglio attendere ?
Escluso Sli e crossfire.
La difefrenza di prezzo sta sui 50 euro.
Secondo me puoi andare tranquillo con la DS3 3.3
MuadDibb
21-04-2007, 18:59
Ragazzi, vi prego, non fatemi leggere 300 pagg... alcune piccole domande facili facili per voi... :D :D
Vorrei prendere la GIGABYTE GA-965G-DS3, quella con la grafica integrata...
1) Sapete mica come va?? Il mio amico non deve overcloccare ma vuole solo STABILITA'!!
2) Consigliate di prendere la 965P e metterci una scheda video da 2 euro sopra??
3) Vi sono mica incompatibilità con delle memorie?? Dovrei prendere le TEAM ELITE 2x1GB DDR2-667...
Come potete vedere in sign... ne so troppo poco di Intel e quindi vi chiedo altri eventuali consigli, di qualsiasi genere.
Grazie di tutto :( e chiedo scusa se non mi leggo tutto il thread!!
Link:
http://www.vr-zone.com/index.php?i=4832
TecnoWorld8
22-04-2007, 14:19
Cioa gente!
Avrei 1 domanda da farvi:
Sapete x caso (rigaurdo alla DS4) la differenza tra le varie versioni?...lo kiedo perkè dal sito della Gigabyte si legge ke la 1.0 nn supporta il bus a 1333 x esempio...!
per favore se potete passarmi dei kiarimenti...
thx x 1000!...;)!
non lo supporterà ufficialmente, ma guarda a che frequenza arriva la mia (in sign)
CoolBits
22-04-2007, 14:23
Link:
http://www.vr-zone.com/index.php?i=4832
ottimo!!! I nuovi materiali utilizzati dovrebbero garantire ottime prestazioni e stabilità
matt22222
22-04-2007, 15:05
una domandina da noob del clock:
ma se esagero nel clockare, mi tocca aprire ttutto il pc e fare un bel clear cmos o la scheda è furba e riparte lo stesso??
ciau:D:D:D
maximo_gomez
22-04-2007, 19:35
Ciao,
qualcuno mi può consigliare un thread dove chi non ha mai fatto OC
possa capire facilmente come far salire in sicurezza la propria bestia (in firma)?
Grazie in anticipo
Max
CoolBits
22-04-2007, 19:50
Ciao,
qualcuno mi può consigliare un thread dove chi non ha mai fatto OC
possa capire facilmente come far salire in sicurezza la propria bestia (in firma)?
Grazie in anticipo
Max
- Standard CMOS Features
Drive A ---> Disabled (ovviamente senon avete o non vi serve il floppy)
- Advanced BIOS Features
CPU Enhanced Halt (C1E) ---> Disabled
CPU Thermal Monitor 2 (TM2) ---> Disabled
CPU EIST Function ---> Disabled
Virtualization Technology ---> Disabled
- Integrated Peripherals
Legacy USB storage detect ---> Disabled
Onboard H/W 1394 ---> Disabled
- MB Intelligent Tweaker (M.I.T.)
CPU Host Clock Control ---> Enabled
CPU Host Frequency(Mhz) ---> parti da 350mhz e poi sali a piccoli passi
System Memory Multiplier ---> 2.0
poi testi con orthos la stabilità.
Per il resto chiedi pure
maximo_gomez
22-04-2007, 19:58
- Standard CMOS Features
Drive A ---> Disabled (ovviamente senon avete o non vi serve il floppy)
- Advanced BIOS Features
CPU Enhanced Halt (C1E) ---> Disabled
CPU Thermal Monitor 2 (TM2) ---> Disabled
CPU EIST Function ---> Disabled
Virtualization Technology ---> Disabled
- Integrated Peripherals
Legacy USB storage detect ---> Disabled
Onboard H/W 1394 ---> Disabled
- MB Intelligent Tweaker (M.I.T.)
CPU Host Clock Control ---> Enabled
System Memory Multiplier ---> 2.0
poi testi con orthos la stabilità.
Per il resto chiedi pure
Mi basterebbe portare la cpu a 3000 ghz...
(come mai bisogna disabilitare tutte quelle funzioni nel bios?)
CoolBits
22-04-2007, 20:16
per aumentare il margine di overclock....se ti basta arrivare a 3ghz puoi anche non disbilitarli
Per piccoli passi che intendi ?
1,2,4 !?!?!
Grazie
A 3000 Ghz! :eekk:
:D
Ovviamente prima prova a salire fino a che va... se poi non sale disabiliti quello che non ti serve... ovviamente il fatto di avere più roba attiva che la scheda deve gestire più rende difficoltosa la stabilità in situazioni più "critiche" sotto carico.
CoolBits
22-04-2007, 20:32
Per piccoli passi che intendi ?
1,2,4 !?!?!
Grazie
20/10 mhz
G.Skill 2x1Gb PK
G.Skill 2x1Gb HZ
Geil GX22GB6400DC 2*1Gb
VDATA DDR2-800 512Mb
VDATA DDR2-800 512Mb----> 2x1gb funzionano?
meglio--->Corsair ValueSelect PC5300 667-555 2x1GB o Buffalo Select 2x1GB PC2-6400 5-5-5-18 le buffalo costano pure qualcosa in meno.........
Xjao^Gabry
23-04-2007, 01:20
qualcuno ha le vitesta su questa mb? (mi pare siano a data.. e quelle ke ho io mi pare nn siano D9.. :D )
velorius
23-04-2007, 01:33
a me piu di 3,6 ghz non sale eppure le ho provate tutte credo sia un prbl della sk madre se metto le ram a 400 si inceppa anche se ho ol molti a 6
maximo_gomez
23-04-2007, 10:29
A 3000 Ghz! :eekk:
:D
Ovviamente prima prova a salire fino a che va... se poi non sale disabiliti quello che non ti serve... ovviamente il fatto di avere più roba attiva che la scheda deve gestire più rende difficoltosa la stabilità in situazioni più "critiche" sotto carico.
3.0 ghz! :doh:
scusate ma sulla ds3 posso montare anke il procio ke ho in firma????
scusate ma sulla ds3 posso montare anke il procio ke ho in firma????
No. Il tuo è socket 478 mentre sulla DS3 ci vanno i 775.
MuadDibb
23-04-2007, 14:49
Ragazzi, vi prego, non fatemi leggere 300 pagg... alcune piccole domande facili facili per voi... :D :D
Vorrei prendere la GIGABYTE GA-965G-DS3, quella con la grafica integrata...
1) Sapete mica come va?? Il mio amico non deve overcloccare ma vuole solo STABILITA'!!
2) Consigliate di prendere la 965P e metterci una scheda video da 2 euro sopra??
3) Vi sono mica incompatibilità con delle memorie?? Dovrei prendere le TEAM ELITE 2x1GB DDR2-667...
Come potete vedere in sign... ne so troppo poco di Intel e quindi vi chiedo altri eventuali consigli, di qualsiasi genere.
Grazie di tutto :( e chiedo scusa se non mi leggo tutto il thread!!
Please... oggi o domani dovrei fare gli acquisti!! :help: :help: :help:
CoolBits
23-04-2007, 15:34
1) stabilissima
2) se non deve giocare o fare cose particolai va benissimo la scheda integrata
3) nessuna incompatibilità (anche se io avevo provato le 800mhz ma non penso cambi nulla)
le twinmos non funzionano.....
Xjao^Gabry
23-04-2007, 18:15
ho controllato il sito ufficiale.. le a-data dovrebbero andare, ma nn ci sono i codici uguali ai miei.. in questi casi ke si fa? si va a culo? :D
xkè sarei molto interessato alla ds3.. visto ke probabilmente dovrò mandare la mia ab9 in rma e nn mi va di aspettare tutto quel tempo..
cicciojc
23-04-2007, 18:53
ho controllato il sito ufficiale.. le a-data dovrebbero andare, ma nn ci sono i codici uguali ai miei.. in questi casi ke si fa? si va a culo? :D
xkè sarei molto interessato alla ds3.. visto ke probabilmente dovrò mandare la mia ab9 in rma e nn mi va di aspettare tutto quel tempo..
io sono andato completamente a culo :D
ho preso le 800mhz più economiche che avevano e le ho montate
nessuna incompatibilità :p
quindi, possiamo aggiungere alla lista di ram compatibili le mushkin sp2 6400 ;)
cmq c'è da dire che trovare ram incompatibili non è così facile... certo quando capita è na bella rosicata!!
xyzhunter
23-04-2007, 21:10
io ho delle a-data 667, inizialmente 2x1 gb .....poi un banco è morto in contemporanea ad aggiornamento bios + alimentatore andato.,,,quindi non so bene se la colpa è stata del bios o del nuovo o ali.
Cmq ora ho un banco da 1 gb che va alla grande se ti puo essere di aiuto
Ciao a tutti raga, oggi mi è arrivata la ds3 rev. 3.3 e volevo sapere qual'è attualmente il miglior bios per questa scheda..
Ringrazio anticipatamente per le risposte!
Ciao a tutti raga, oggi mi è arrivata la ds3 rev. 3.3 e volevo sapere qual'è attualmente il miglior bios per questa scheda..
Credo in ogni caso l'ultimo disponibile.
Ecco proprio a proposito di bios...
Circa 15 gg fa metto l'ultimo , l'f10 sulla ds3.
Ieri stavo provando a tirare il collo maggiormente al procio e mi sono accorto che da quando ho messo l'f10 se si toppa qualche setting e la mb non boota , non boota piu' fino a che non si fa un clr del cmos.
Praticamente la mb tenta di bootare all'infinito senza neanche arrivare al post.
Menter con l'f9 mi pare di ricordare che quando si forzava qualche setting la mb dopo 1 o 2 volte di tentato riavvio si riavviava con i setting di default.
Oggi rimetto l'f9.
Ciao
Underthebridge
24-04-2007, 09:11
sto per comprare un nuovo pc dopo molti anni e la mia scelta è ricaduta su questa mobo, la ds3, vorrei installare win xp su un raid 0, ora, prima della procedura dell'f6 con i driver devo fare qualke altra cosa? mi sembra di aver letto che devo definire il tipo di array o cose simili....ki ha già sperimentato può aiutarmi?
p.s. ho visto che la ds4 ha il raid anke intel oltre che gigabyte...che a detta di qualcuno è più performante, ma se spendo 50 euro in più per la mobo tantovale che mi compro un raptor disco singolo non trovate?
Grazie per le risposte e scusate la niubbaggine ma era da tanti anni ke non aggiornavo il mio pc, non sapevo nemmeno ke xp non riconosceva di suo i diski sata :°°
briareos_kerensky
24-04-2007, 10:08
Salve a tutti,
stavo adocchiando la DQ6 come base per un nuovo PC e stavo gironzolando per vedere se c'erano problemi di sorta con configurazioni estreme...il PC lo userò principalmente per lavorare, lo volevo prendere con 4gb di ram (il kit OCZ da 2x2gb), occupandone così due slot in previsione di quando mi serviranno 8gb (massimo consentito dalla mobo).
Qualcuno ha avuto esperienze con tutti gli slot occupati e/o usando il limite massimo di ram?
E poi, discorso dissipatore: oggi leggo su X-bit Labs che i dissipatori sul retro della scheda ed intorno allo socket potrebbero pregiudicare l'uso di alcuni dissipatori e menzionano il 9700 della Zalman, guarda caso quello che stavo pensando di comprare ("Even before we started testing the mainboard in the lab I faced a very difficult challenge: to find a cooler that would fit onto this board. Tuniq Tower 120, Zalman 9500 as well as Zalman 9700 won’t do. I also had Scythe Mine that requires no backplate, but its sole was too wide and it was hitting against the capacitors. Scythe Katana 775 also didn’t fit for the same reason: the capacitors were too close to the socket…" da http://xbitlabs.com/articles/mainboards/display/ga-965p-dq6_7.html).
Ho letto che alcuni hanno montato il 9700 sulla DS3 senza problemi, ma sulla DQ6? L'articolo è basato sulla revisione 2, dove lo comprerei hanno la revisione 3.3.
letsmakealist
24-04-2007, 10:49
E poi, discorso dissipatore: oggi leggo su X-bit Labs che i dissipatori sul retro della scheda ed intorno allo socket potrebbero pregiudicare l'uso di alcuni dissipatori e menzionano il 9700 della Zalman, guarda caso quello che stavo pensando di comprare
se cerchi in questo thread puoi leggere testimonianze e howto di chi ha montato dissi di quel tipo su DQ6, lasciando oppure rimuovendo il backplate della mobo.
Xjao^Gabry
24-04-2007, 11:24
io ho delle a-data 667, inizialmente 2x1 gb .....poi un banco è morto in contemporanea ad aggiornamento bios + alimentatore andato.,,,quindi non so bene se la colpa è stata del bios o del nuovo o ali.
Cmq ora ho un banco da 1 gb che va alla grande se ti puo essere di aiuto
grazie mille.. fondamentalmente nn dovrebbero esserci problemi.. vedremo ke farò con la mia attuale mb dai :rolleyes:
Ieri mi sono un attimino ridedicato alls ds3 ed al 6300.
Oltre i 400 di fsb non boota proprio , modificando solo di un +0.1 il vram.
Ma da che si puo' evincere quale sia il muro ?
se la cpu oppure la ram ?:rolleyes:
Ieri mi sono un attimino ridedicato alls ds3 ed al 6300.
Oltre i 400 di fsb non boota proprio , modificando solo di un +0.1 il vram.
Ma da che si puo' evincere quale sia il muro ?
se la cpu oppure la ram ?:rolleyes:
vsfb e vmch hai provato a metterli a +0.2V?
vsfb e vmch hai provato a metterli a +0.2V?
NO sulle tensioni non ho fatto prove , anche in virtu che quella che mi viene in mente di aumentare e la vcore pero essendo con dissi standard e facendo in questi gg caldo ho pensato di non aumentarla.
Stasera ci provo , mi piacerebbe arrivare ai 3 giga anche se penso che con la ram e il dissi che ho sia un'utopia.
Grazie
ipertotix
24-04-2007, 13:21
grazie mille.. fondamentalmente nn dovrebbero esserci problemi.. vedremo ke farò con la mia attuale mb dai :rolleyes:
weee ..ciao xjao...passi a gigabyte???
che ti è successo alla AB9?? :mbe:
Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio! quale Ram potrei comprare da associare a una scheda madre Gigabyte ds3 rev. 3.3 + e6320? Considerando che vorrei fare un po di overclock, vorrei provare a raggiungere i 2,6-2,7ghz... cosa mi consigliate? pensavo ad un kit dual channel 2gb da 800mhz..
un altro utente aveva detto che la ram twinmos non funzionava con questa scheda madre....ma la vedo nella tua firma......:confused:
Xjao^Gabry
24-04-2007, 13:41
azz sgamato :D sulla ab9 sicuramente è morta la porta sata1.. devo fare altri test x vedere se son morti anke gli altri controller sata e quelli ide..sicuramente è da rma.. e visto ke nn voglio rimanere altri mesi senza pc (so stato 20gg x un rma di un hd) avevo intenzione di prendere qlc altro nel frattempo.. x poi rivendere qll ke mi ritorna dall'rma.. e avevo pensato alla ds3.. ottimissimo prezzo, ottime prestazioni..
nel sito gigabyte ci sono le cpu supportate ma per le ram?
qualcuno ha il link dove posso leggere quali ram supporta la gigabyte?
questo è delle cpu
http://www.giga-byte.it/products/mb/cpulist/ga-965p-ds3_10.html
A rega ma pci express frequency va settato in auto , 100 o 101 ?
Perche da qualche parte ho letto 100 e da altre 101 ....
Thanks
Xjao^Gabry
24-04-2007, 14:53
nel sito gigabyte ci sono le cpu supportate ma per le ram?
qualcuno ha il link dove posso leggere quali ram supporta la gigabyte?
questo è delle cpu
http://www.giga-byte.it/products/mb/cpulist/ga-965p-ds3_10.html
cè cè, cè anke quello delle ram.. certo magari nn ci son tuttissime, xò è ben fornito :)
edit: l'ho visto ieri e oggi nn lo trovo :|
cè cè, cè anke quello delle ram.. certo magari nn ci son tuttissime, xò è ben fornito :)
edit: l'ho visto ieri e oggi nn lo trovo :|
se lo trovi metti il link per favore che devo ordinare i pezzi.....aspetto tue notizie ;)
Xjao^Gabry
24-04-2007, 16:17
trovato x la ds3 rev. 3.3.. ora xò nn so x quale mb precisa ti serva :)
http://www.gigabyte.com.tw/FileList/MemorySupport/motherboard_memory_ga-965p-ds3_3.3.pdf
merkutio
24-04-2007, 16:32
A rega ma pci express frequency va settato in auto , 100 o 101 ?
Perche da qualche parte ho letto 100 e da altre 101 ....
Thanks
ho letto anche io su diversi forum che con 101 si sale di più
purtroppo non posso ancora testare sulla mia perchè mi manca il procio
qualcuno sa niente a riguardo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.