PDA

View Full Version : [Official Thread] Dell inspiron 6400

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 [23] 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53

Garluk
17-09-2006, 11:27
Ottima, sembrerebbe. I monitor sono sempre quelli.

Se i monitor son sempre quelli con le solite imperfezioni perchè rivolgersi a Santech invece di Dell?

Scusa ma non capisco.

Mi piacerebbe comprare un NB potente e con un ottimo display.
Dell fornisce un NB potente e di ottima qualità costruttiva ma con un display non all'altezza degli altri.
Che comprare allora?

ezio79
17-09-2006, 11:33
...fornisce un NB potente e di ottima qualità costruttiva ma con un display non all'altezza degli altri.
...
senza entrare nello spinoso argomento mi permetto solo di dire che le generalizzazioni allontanano dalla verità

ga444b666ma777r999in333i
17-09-2006, 11:46
senza entrare nello spinoso argomento mi permetto solo di dire che le generalizzazioni allontanano dalla verità
Esatto; orientarsi a santech perché dispone di una 7600Go, molto + potente della X1400.
I monitor sono sempre gli stessi, quindi, imho, monitor buoni, ;)eventualmente solo soddisfacenti per alcuni.
Sarebbe utile che minipaolo e pinok individuassero dei monitor equivalenti su notebook di marche che vendono al dettaglio nei centri commerciali così che ognuno di noi possa vedere con occhio e toccare con mano le caratteristiche di sti display.

Io ho provato a postare foto di un monitor di ottima qualità, ma i giudizi contrastanti mi fanno dedurre quando il buon ezio già "sapeva"; le foto non permettono di avvalorare nessuna tesi qualitativa.

pinok
17-09-2006, 12:06
Credevo che il tuo problema fosse:
1° non omogenea illuminazione per lightleake/luminescenza inferiore dovuto alla lampada di illuminazione;
...
Quelli che invece reputi difetti o caratteristiche insoddisfacenti del mio monitor, in realtà non lo sono; e questo da un punto di vista soggettivo e tenendo il note a fianco di un sony vayo dual lamp (mannaggia a me che non ho fatto foto).

Ma quelle zone d'ombra sul tuo le vedi oppure no ?
E a cosa sono dovute? Secondo me alla non uniforme illuminazione ("pompa" più al centro che ai bordi).

Per quanto riguarda il resto non hai ancora capito, o non vuoi capire, che non sto ragionando su crociate per una marca o per un'altra, ma solo per dire che l'insoddisfazione soggettiva per una caratteristica intrinseca del prodotto non è elemento per fare un cambio in garanzia.

smodding-desk
17-09-2006, 12:18
Se i monitor son sempre quelli con le solite imperfezioni perchè rivolgersi a Santech invece di Dell?

Scusa ma non capisco.

Mi piacerebbe comprare un NB potente e con un ottimo display.
Dell fornisce un NB potente e di ottima qualità costruttiva ma con un display non all'altezza degli altri.
Che comprare allora?
Scusa ma che i monitor Dell non siano all'altezza degli altri lo dici per esperienza o per sentito dire?

ga444b666ma777r999in333i
17-09-2006, 12:18
Ma quelle zone d'ombra sul tuo le vedi oppure no ?
E a cosa sono dovute? Secondo me alla non uniforme illuminazione ("pompa" più al centro che ai bordi).

Per quanto riguarda il resto non hai ancora capito, o non vuoi capire, che non sto ragionando su crociate per una marca o per un'altra, ma solo per dire che l'insoddisfazione soggettiva per una caratteristica intrinseca del prodotto non è elemento per fare un cambio in garanzia.

Sinceramente non ti seguo più. In assoluto hai torto, soggettivamente invece puoi fare quello che vuoi. Continuare a stressare tutti sul fatto che il monitor è "NON SODDISFACENTE" e che bisogna tenerselo così, rappresenta, secondo me, una posizione "SOGGETTIVA" che non è utile reiterare all'infinito.

Quello che dico io è:
1°) Trova dei punti fermi o dei paletti, facci qualche esempio di monitor "visionabile" nei centri commerciali che si avvicinano al tuo standard (rispettabilissimo, ovvio) così che tutti noi possiamo stabilire il nostro livello di soddisfazione e cosa noi esigiamo da un monitor
2°) Non saturare tutti con questi discorsi all'infinito, per non rischiare di convincere tutti che i monitor non sono soddisfacenti; è un discorso a senso unico, non una crociata ma cmq a senso unico, e non rappresenta una disanima oggettiva di quanto offre il mercato, e di quanto offrono i concorrenti. Se di contro hai ragione, bisogna avvisare tutti e non far acquistare il note.
3°) Il mio monitor è ottimo, e posso confrontarlo con tutti i monitor top del mercato venduti da dell e con alcuni monitor venduti da altri(15.1 UXGA, 15.4 WUXGA non glare, 17.1 WXGA, 17.1 WUXGA Glare).
Il 17.1 per esempio è stato confrontato in ufficio tra MA
C, Asus, HP e Dell. Tutti i monitor erano equivalenti e ottimi, solo il dell era 1920*1200 (quest'ultima non è una qualità ma una caratteristica).
Ti ripeto che io mi riferivo al difetto della luminescenza dovuta alle lampade; quel difetto è comune ma non tutti i monitor né soffrono, quindi una sostituzione in garanzia potrebbe risolvere il problema.

|Arrafat|:-Sim1
17-09-2006, 12:44
a me lal uminescenza inferiore è magicamente sparita.. sarà l'abitudine boh... magari con un dvd lo vedo di nuovo.
p.s. ma è normale avere ancora le bande inferirori' insomma è wide screen o che? lol

volcom
17-09-2006, 12:56
a me lal uminescenza inferiore è magicamente sparita.. sarà l'abitudine boh... magari con un dvd lo vedo di nuovo.
p.s. ma è normale avere ancora le bande inferirori' insomma è wide screen o che? lol
è un 16:10 quindi è logico vederle con film 16:9

pinok
17-09-2006, 13:14
Onestamente mi ero fatto un'idea diversa di te; mi sembri ostinato o, peggio, testardo.
Dici che il tuo è ottimo, e và bene; mi dici che in assoluto ho torto, e non và bene, perché tu non hai la verità in mano e non sei il signore sceso in terra. E il tuo usare spesso termini assoluto e soggettivo, molte volte fuori luogo, mi fa pensare che tu sia anche un poco arrogante.
Posso sbagliare tanto io quanto te; stai vaneggiando su aspetti legali e non và bene (la soddisfazione non rientra in garanzia, i difetti si; la soddisfazione ti può permettere, se sei privato, di esercitare il diritto di recesso per gli acquisti a distanza, ma entro un tot di tempo. Se compri con partita IVA la soddisfazione non è contemplata).

Mi chiedi di non continuare a lamentarmi per non convincere tutti che è insoddisfacente; mi sta bene, ma dovresti fare altrettanto per evitare di convincere tutti che è ottimo.

Fra l'altro, io delle argomentazioni te le ho date, tu hai delle zone d'ombra nel monitor (e questo la foto permette di vederlo), ma non hai ancora detto se le vedi o no e, nel caso tu le veda, se si tratta di una cosa che ritieni giusta e naturale. Il che mi fa pensare che la tua passione da tifoso per Dell potrebbe anche farti soprassedere sugli altri aspetti che ho riscontrato: bianco poco bianco e nero poco nero, con colori poco fedeli raffrontati all'AL 1916W (che non credo sia neanche al top dei top, visto il prezzo).

Ho anche detto che è un buon monitor per lavorarci, ma non ottimo. Ma forse ti è sfuggito questo post.

Vuoi che dica che è ottimo, così tutti si possano illudere ?
OK, il monitor è ottimo e, se cercate il top dei top, prendete Dell.
Garantisce Gab :doh:

Sinceramente non ti seguo più. In assoluto hai torto, soggettivamente invece puoi fare quello che vuoi. Continuare a stressare tutti sul fatto che il monitor è "NON SODDISFACENTE" e che bisogna tenerselo così, rappresenta, secondo me, una posizione "SOGGETTIVA" che non è utile reiterare all'infinito.

Quello che dico io è:
1°) Trova dei punti fermi o dei paletti, facci qualche esempio di monitor "visionabile" nei centri commerciali che si avvicinano al tuo standard (rispettabilissimo, ovvio) così che tutti noi possiamo stabilire il nostro livello di soddisfazione e cosa noi esigiamo da un monitor
2°) Non saturare tutti con questi discorsi all'infinito, per non rischiare di convincere tutti che i monitor non sono soddisfacenti; è un discorso a senso unico, non una crociata ma cmq a senso unico, e non rappresenta una disanima oggettiva di quanto offre il mercato, e di quanto offrono i concorrenti. Se di contro hai ragione, bisogna avvisare tutti e non far acquistare il note.
3°) Il mio monitor è ottimo, e posso confrontarlo con tutti i monitor top del mercato venduti da dell e con alcuni monitor venduti da altri(15.1 UXGA, 15.4 WUXGA non glare, 17.1 WXGA, 17.1 WUXGA Glare).
Il 17.1 per esempio è stato confrontato in ufficio tra MA
C, Asus, HP e Dell. Tutti i monitor erano equivalenti e ottimi, solo il dell era 1920*1200 (quest'ultima non è una qualità ma una caratteristica).
Ti ripeto che io mi riferivo al difetto della luminescenza dovuta alle lampade; quel difetto è comune ma non tutti i monitor né soffrono, quindi una sostituzione in garanzia potrebbe risolvere il problema.

leox@mitoalfaromeo
17-09-2006, 13:16
c'è nessuno che mi mostri il display del suo dell?!?!? (brescia e dintorni ragionevoli)

ps: queste famose zone d'ombra le ho notate pure su un sony.. a mio parere sono l'effetto dell'abbagliamento di un monitor molto luminoso: questo produce l'impressione di vedere chiaro nel punto dove si guarda e più scuro sopra e sotto.

XXXandreXXX
17-09-2006, 14:02
(la soddisfazione non rientra in garanzia, i difetti si; la soddisfazione ti può permettere, se sei privato, di esercitare il diritto di recesso per gli acquisti a distanza, ma entro un tot di tempo. Se compri con partita IVA la soddisfazione non è contemplata).

no ma DELL nn vuole clienti insoddisfatti....
questo vuole farti capire lui...chiama dell e sentili in qualche modo ti vorra soddisfare o cmq compensare... ;)

no..........niente è ottimo......ma non so dove tu viva.....perche nei centri commerciali io ho solo visto monitor scadenti.....
non ho mai visto quello del 6400 ma case come toshiba,asus,fujitsu...........fanno veramente venire la depressione a confronto del mio 1920x1200 che a confronto con uno da desk puo invidiar esolo la luminosita ...(almeno 70 w però)

posso farti una domanda??è il tuo primo portatile??

lui non dice che il DELL O LA DELL fa solo prodotti ottimi,ma solo che nel complesso è un ottimo portatile con un monitor che non ha nulla da invidiare alla concorrenza,se poi è particolarmente ''schifoso''appunto chiama dell...................
se non hai capito come funziona la politica dell tienti il portatile cosi pero per me fai un grosso errore......perche non risolverai il problema ma almeno potrai essere rincompensato..

XXXandreXXX
17-09-2006, 14:12
è come quando sul thread dell 9400 in molti si lamentano dei monitor opachi 1440 x900...e credo spesso infondatamennte,perche io almeno non ho mai trovato monitor ''perfetti'' nei centri commerciali con le stesse caratterstiche...
anzi apppena ci passo davanti ,guardo il monitor(che non si vede )per i 100000 riflessi e colori sbiaditi,sghignazzo pensando al mio a casa :rolleyes:

ga444b666ma777r999in333i
17-09-2006, 14:16
... mi sembri ostinato o, peggio, testardo.
Dici che il tuo è ottimo, e và bene; mi dici che in assoluto ho torto, e non và bene, perché tu non hai la verità in mano e non sei il signore sceso in terra

E' una conseguenza del dirti che in assoluto le tue osservazioni sono sbagliate; però è così... non puoi criticare il mio monitor, che ad una valutazione anche oggettiva non può risultare insoddisfacente. Non metto in dubbio che lo sia per te, ma è una posizione, la tua, rispettabilissima, ma soggettiva, e se assolutizzata è sbagliata. Qui stiamo dicendo che il monitor è "INSODDISFACENTE", non che a te non SODDISFA (io rispetto anzi vorrei capire i tuoi paletti, per contemplarli nelle mie prossime valutazioni) acquisto,
...

...
...

....stai vaneggiando su aspetti legali e non và bene (la soddisfazione non rientra in garanzia, i difetti si; la soddisfazione ti può permettere, se sei privato, di esercitare il diritto di recesso per gli acquisti a distanza, ma entro un tot di tempo. Se compri con partita IVA la soddisfazione non è contemplata).

Questa è una osservazione nella quale ti sei trincerato tu... Se i problemi del tuo sono quelli del mio, hai un ottimo monitor che solo un ceco ti sostituirebbe. Concordo con te.

Fra l'altro, io delle argomentazioni te le ho date, tu hai delle zone d'ombra nel monitor (e questo la foto permette di vederlo), ma non hai ancora detto se le vedi o no e, nel caso tu le veda, se si tratta di una cosa che ritieni giusta e naturale. Il che mi fa pensare che la tua passione da tifoso per Dell potrebbe anche farti soprassedere sugli altri aspetti che ho riscontrato: bianco poco bianco e nero poco nero, con colori poco fedeli raffrontati all'AL 1916W (che non credo sia neanche al top dei top, visto il prezzo).

Ok, il discorso dei colori poco fedeli; neanche regolando il pannello della scheda video (brillantezza digitale e quant'altro?)
Finalmente un metro di paragone; esattamente cos'è AL 1916W? E' il monitor di un note? Che modello? Così vado da qualche parte dove lo espongono e lo vedo.

Ho anche detto che è un buon monitor per lavorarci, ma non ottimo. Ma forse ti è sfuggito questo post.

Il problema non è tanto questo, quanto il fatto che ti stai impuntando né pipù né meno che rispetto a UPS o alla smontabilità e all'installabilità dei banchi di Ram.
A me non frega niente di tifare Dell, però per principio e perché non potrei diversamente, cerco di fornire le mie valutazioni nella maniera più obiettiva possibile. Se il monitor del 6400 è non soddisfacente, e il tuo giudizio non è quello di un utente "PUNTIGLIOSO" oltre la media, allora credo opportuno rimarcare di più il problema. Non è tanto la garanzia mia, o che io tifo per Dell, ma è il dare consigli più utili possibile a chi deve acquistare e magari cerca pure di risparmiare qualcosa.

Mi chiedi di non continuare a lamentarmi per non convincere tutti che è insoddisfacente; mi sta bene, ma dovresti fare altrettanto per evitare di convincere tutti che è ottimo.

Non è questo il punto; io dico che il mio monitor è ottimo, e mi sento di non sbagliare a consigliarlo a tutti. Io parlo del mio 17.1 WUXGA e tu parli del tuo 14.1 WXGA+ Glare.
Tu dicevi solo che il tuo non era soddisfacente, quindi, innocentemente, ho creduto che avessi dei problemi
tali da ipotizzare una sostituzione in garanzia.Poi hai aggiunto:
1) Luminosità non uniforme (ma non ho capito se parli solo degli angoli più scuri o della luminescenza inferiore)
2) Colori non fedeli
3) Nero non nero, bianco non bianco
1) Il mio monitor non né soffre in misura superiore al dual lamp sony, ai monitor montati da HP sugli NX8XXX e NX9xxx e sui mac.
2) Puoi aver ragione, anche se non sò se hai provato ad agire sulle regolazioni della scheda vide
3) Il nero è ottimo, il bianco nò.

ga444b666ma777r999in333i
17-09-2006, 14:25
Onestamente mi ero fatto un'idea diversa di te; mi sembri ostinato o, peggio, testardo.
Mi spiace... Cmq io trovo utile il nostro "battibecco", perché dal nostro confronto potrebbe pure uscire qualcosa di utile per tutti. ;)

ga444b666ma777r999in333i
17-09-2006, 14:27
AL 1916W è un monitor da desktop. Ok; spero di trovarne qualcuno nei centri commerciali...
Però avrei "privilegiato" un confronto con altri notebook. Magari un sony vaio 14.1 Wide. Ora né cerco alcuni e vediamo come li giudichiamo... ;)

pinok
17-09-2006, 14:31
no ma DELL nn vuole clienti insoddisfatti....
questo vuole farti capire lui...chiama dell e sentili in qualche modo ti vorra soddisfare o cmq compensare... ;)

Nessuno vuole clienti insoddisfatti, ma credo che su questo punto ci sia un po' di mitologia.
Quanti hanno provato ed ottenuto successo ?
Ad Alex, per ora sospeso, mi pare non abbiano concesso grande soddisfazione con la stampante. Dire che gliela mandano a sue spese (se è questa è l'ultima offerta) non mi pare un affare, perché mi sa che costano più le spese che la stampante :(

no..........niente è ottimo......ma non so dove tu viva.....

Non so dove viviate voi... La parola ottimo nella mia bocca era una forzatura, in quella di qualcun altro una convinzione.

perche nei centri commerciali io ho solo visto monitor scadenti.....

Strano... che tu abbia visto monitor scadenti ci credo, che tu abbia visto solo monitor scadenti ci credo meno.

non ho mai visto quello del 6400 ma case come toshiba,asus,fujitsu...........fanno veramente venire la depressione a confronto del mio 1920x1200
[Q/UOTE]
Peccato, mi sa che non ne hai visti molti. Ci sono dei toshiba penosi e altri fantastici, idem per gli HP.
Pensa che a mio avviso, persino il monitor della Packard Bell montato su un R4 345 (Celeron M), è meglio come resa.
[QUOTE=XXXandreXXX]posso farti una domanda??è il tuo primo portatile??
No, è il quarto e contando quelli acquistati e configurati per altri è almeno il 7° o l'8°.

E tu quanti portatili hai avuto prima ?

ga444b666ma777r999in333i
17-09-2006, 14:35
Peccato, mi sa che non ne hai visti molti. Ci sono dei toshiba penosi e altri fantastici, idem per gli HP.
Pensa che a mio avviso, persino il monitor della Packard Bell montato su un R4 345 (Celeron M), è meglio come resa.

... si diceva proprio questo... E a volte a parità di modello sostenevo io... Se così fosse l'intervento in garanzia sarebbe "auspicabile".

Minipaolo
17-09-2006, 14:36
Siccome ho a cuore la soddisfazione di chiunque richieda un mio consiglio, odio sentirmi dire che non c'è soddisfazione... Per questo mi ostino a replicare. Ma chiudo qui.

Però io ho già ripetuto innumerevoli volte di essere globalmente soddisfatto dal prodotto.

Inoltre nn credo che si tratti di una "crociata", semplicemente, dal mio punto di vista, ho esposto un giudizio sul display utilizzato da Dell sul mio 6400. Ognuno è libero di interpretare questo mio feedback che non mira di certo a "smontare" un prodotto.

In ogni caso non voglio entrare nella disputa pinok vs gabmarini anche perchè il mio feedback l'ho esposto e credo sia tutto, dal mio punto di vista. Tutto il resto serve soltanto a confondere le idee! ;)

ga444b666ma777r999in333i
17-09-2006, 14:40
Però io ho già ripetuto innumerevoli volte di essere globalmente soddisfatto dal prodotto.

Inoltre nn credo che si tratti di una "crociata", semplicemente, dal mio punto di vista, ho esposto un giudizio sul display utilizzato da Dell sul mio 6400. Ognuno è libero di interpretare questo mio feedback che non mira di certo a "smontare" un prodotto.
Non mi sembra di averti criticato o detto niente... Dire a me non soddisfa è legittimissimo.
Si dicevano altre cose, mi sembra, e non eri tu cmq. ;)

Minipaolo
17-09-2006, 14:42
Non mi sembra di averti criticato o detto niente... Dire a me non soddisfa è legittimissimo.
Si dicevano altre cose, mi sembra, e non eri tu cmq. ;)

;)

pinok
17-09-2006, 14:45
Mi spiace... Cmq io trovo utile il nostro "battibecco", perché dal nostro confronto potrebbe pure uscire qualcosa di utile per tutti. ;)
:mano:
L'obiettivo era questo, poi il discorso è andato oltre...

AL 1916W è un monitor da desktop. Ok; spero di trovarne qualcuno nei centri commerciali...
Ma infatti la mia lamentela era partita proprio da quel modello, lo avevo citato, e riguardava la fedeltà dei colori (non ho il coraggio di girare con il mio dell in un centro commerciale per affiancarlo a quelli esposti visualizzando la stessa immagine :D).
Per la cronaca, l'acer luminosità 300 cd/m2, contrasto 700:1 e tempo di risposta 5ms.
Come si fanno a sapere queste informazioni sul pannello montato da Dell ? :confused:

Per le zone d'ombra, invece, non mi ricordo di averle viste sui portatili esposti che montavano display che mi "attraevano" (sony, alcuni hp, alcuni toshiba e packard bell con diamond view). E non l'avevo di sicuro sul Compaq X1005Ea (15.4", non lucido, 1280x800) che aveva anche un bel nero (anche se non ho pensato di confrontarlo fianco a fianco e ora non ce l'ho più).

XXXandreXXX
17-09-2006, 14:51
il primo.........e preso on line........da dell e ne sono soddisfattisimo, e credimi che nei centri commerciali non c'è un portatile con il monitor che si avvicini al mio :D
forse il confronto che faccio io tra il mio 17 e quelli che vedo nei centri commerciali non è equilibrato ma non sopporto quelll'effetto di profondita dell'immagine,c'e lo strato esterno lucido,troppo lucido e l'immagine sembra che disti 5 mm da questo''strato'',poi per non parlare degli angoli visuale e del nero che basta spostarsi di poco e assume colarazioni rossastre o bianche,specialmente nei 15'',ed effeto lampada altissimo....l'unica cosa che lodo in questi modelli è la brillantezza dei colori......io nei centri vedo solo questo...( poi non so se in friuli arriva solo lo scarto e non ceredo)non sono mai stato colpito da alcun monitor,anzi li evitavo appunto per sta cosa,ma appunto gli ho sempre catalogati come ''oggetti mobile'' quindi come sua caratteristica,
io alla prima ccensione sono stato realmete sorpreso dal mio monitor.
boh sara la definizione altissima???boh

per la cronaca...la mia coinquilina ha un sony con lcd da 15,troppo lucido e delicato,coliri brillanti,ma angoli di visuali bassi ed alone sul lato destro...

e vengo da un desk con un ottimo monitor da 17 samsung.... :D ora caspita mi sfugge il modello

alexmigno
17-09-2006, 14:58
posso chiedervi un piacere? chi ha un dell 640m può mandarmi qualche foto dello schermo che ha? :help: :help: :help:

grazie a tutti

:D :D :D

pinok
17-09-2006, 15:04
hai un ottimo monitor che solo un [U]ceco /U]ti sostituirebbe.

Provo a telefonare a Nevdev :p ;)

Ok, il discorso dei colori poco fedeli; neanche regolando il pannello della scheda video (brillantezza digitale e quant'altro?)

Purtroppo non ho trovato nei driver della Dell opzioni per questa modifica (che è presente su altri notebook con scheda non integrata); e la intel non mi consente di installare i suoi driver :(

Finalmente un metro di paragone; esattamente cos'è AL 1916W? E' il monitor di un note? Che modello? Così vado da qualche parte dove lo espongono e lo vedo.

Desktop, come hai già scoperto.
Il mio sfogo era partito da qua http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13823791&postcount=5210 e l'avevo menzionato. Poi il tutto è degenerato....

Il problema non è tanto questo, quanto il fatto che ti stai impuntando né pipù né meno che rispetto a UPS o alla smontabilità e all'installabilità dei banchi di Ram.

Le mie erano critiche e osservazioni che (almeno per le RAM) credo sia giusto riportare e tenere presenti, se uno vuole fare un acquisto consapevole.
Riassumendo, per evitare che chi legge pensi che ce l'abbia con Dell:
Per UPS non capivo il giro e l'accentramento su Parigi, quando in Italia non arrivano certo solo 1-2 pacchi al giorno. Se arrivasse in Italia direttamente sarebbe più veloce. L'assenza di un Tracking stile Bartolini, per fare un esempio, è una carenza notata dai più. Dell, considerati i volumi di vendita, potrebbe pensare a una diversa logistica.

Per la RAM, è indubbio che sul 6400 i banchi sono entrambi facilmente accessibili. Visto che il 640m è un "intruso", è giusto che chi acquista sappia che per questo modello non è così e che la sostituzione del banco sotto la tastiera comporta dei rischi e una certa manualità: chi non ce l'ha meglio che si facci installare direttamente l'espansione.

Non è tanto la garanzia mia, o che io tifo per Dell, ma è il dare consigli più utili possibile a chi deve acquistare e magari cerca pure di risparmiare qualcosa.

Sul rapporto qualità prezzo non ho mai discusso, è un affare buono tendente all'ottimo.

1) Luminosità non uniforme (ma non ho capito se parli solo degli angoli più scuri o della luminescenza inferiore)
Parlo soprattutto degli angoli; la luminescenza inferiore è legata alla presenza della lampada e, presumo, non possa essere ovviata. Visto che è abbastanza contenuta, la ritengo corretta.

2) Colori non fedeli
3) Nero non nero, bianco non bianco
Confrontati fianco a fianco con l'Acer.

Ciao !

pinok
17-09-2006, 15:08
il primo.........e preso on line........da dell e ne sono soddisfattisimo, e credimi che nei centri commerciali non c'è un portatile con il monitor che si avvicini al mio :D

Tieni presente che nei centri commerciali, se non ne hai posseduti prima, non riesci a valutare un monitor in modo opportuno: talvolta hanno il plexiglass davanti di protezione (assurdo!), sempre hanno luci e faretti sparati in modo inopportuno.

Per "farti l'occhio" dovresti avere usato un notebook in condizioni standard a casa/scuola/ufficio e poi guardarlo nel centro commerciale per capire cosa viene falsato, creando così un "filtro" per valutare gli altri.

alexmigno
17-09-2006, 15:14
:help: :help: :help: :help:

alexmigno
17-09-2006, 15:29
cmq qui ci sono un paio di foto sui 6400

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.squampton.ca/andrew/6400/outside_shade_closeup.jpg&imgrefurl=http://forum.notebookreview.com/showthread.php%3Ft%3D53762%26page%3D2&h=768&w=1024&sz=617&hl=it&start=99&tbnid=9j2nRgc0U1AGHM:&tbnh=113&tbnw=150&prev=/images%3Fq%3D640m%26start%3D90%26ndsp%3D18%26svnum%3D10%26hl%3Dit%26lr%3D%26client%3Dfirefox-a%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26sa%3DN

leox@mitoalfaromeo
17-09-2006, 15:34
c'è nessuno che mi mostri il display del suo dell?!?!? (brescia e dintorni ragionevoli)

ps: queste famose zone d'ombra le ho notate pure su un sony.. a mio parere sono l'effetto dell'abbagliamento di un monitor molto luminoso: questo produce l'impressione di vedere chiaro nel punto dove si guarda e più scuro sopra e sotto.
nessuno?

alexmigno
17-09-2006, 15:56
devo chiedervi un altro favore...l'alimentatore è grande? io ho un fujitsu siemens amilo d1845 e l'alimentatore è grande come un mattone e pesa 1 kg!

ezio79
17-09-2006, 16:00
devo chiedervi un altro favore...l'alimentatore è grande? io ho un fujitsu siemens amilo d1845 e l'alimentatore è grande come un mattone e pesa 1 kg!
no, l'ali da 65w è portabilissimo e studiato per riavvolgere velocemente il cavo.

Poi come dimostra l'ipod nano nel settore dell'mp3 non c'è limite al piccolo, ma io direi che le dimensioni dell'ali siano buone.

Il 9400 invece ha l'ali da 90w (non so se sia più grande) e l'xps da 130w

ezio79
17-09-2006, 16:05
...
Per la cronaca, l'acer luminosità 300 cd/m2, contrasto 700:1 e tempo di risposta 5ms.
Come si fanno a sapere queste informazioni sul pannello montato da Dell ? :confused: ...
eccole:

http://www1.euro.dell.com/content/products/features.aspx/inspn_640m?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs

edit il link non porta alla pagina giusta, sto sistemando

edit2: non riuscendo ad ottenere un link diretto indico la procedura per arrivare alle info:
- selezionare un modello dell, ad esempio inspiron 6400 o 640m,
- Dettagli sul prodotto
- specifiche
- schermi
- Learn More

ga444b666ma777r999in333i
17-09-2006, 16:12
http://www1.euro.dell.com/content/learnmore/learnmore.aspx?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&~id=screen&~lt=popup&~series=all

Questo dovrebbe funzionare ezio.

ezio79
17-09-2006, 16:15
http://www1.euro.dell.com/content/learnmore/learnmore.aspx?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&~id=screen&~lt=popup&~series=all

Questo dovrebbe funzionare ezio.
perfetto!
il mio caro FF non mi voleva fornire il link, Tu come hai fatto?

ga444b666ma777r999in333i
17-09-2006, 16:15
perfetto!
il mio caro FF non mi voleva fornire il link, Tu come hai fatto?
tasto destro e invia link... Apriva un msg outlock con nel corpo il link...
Anche io uso FF

ezio79
17-09-2006, 16:23
tasto destro e invia link... Apriva un msg outlock con nel corpo il link...
Anche io uso FF
1.5.0.7
tasto dx su "learn more" mi da le seguenti 3 opzioni:
- aggiungi ai segnalibri
- copia indirizzo
- proprietà
e mi rimandano tutti ad uno javascript.

Per caso stai usando qualche plug-in ad hoc?

pinok
17-09-2006, 16:25
nessuno?
Mi dispiace, sono un po' troppo lontano, a metà strada tra Alessandria e Genova ;)
Se vuoi passare tu, ben disposto...

tupundi
17-09-2006, 16:26
Salve a tutti,
ho acquistato qualche mese fa un Dell Inspiron6400, tutto funge a meraviglia (a parte il lettore di express card, che sono talmente nuove che non sono ancora riuscito a trovarle in vendita).
Comunque... Ho un problemino con l'audio della mia schedatv Hauppauge WinTVUSB.
Riesco a vedere perfettamente le immagini, ma per sentire l'audio devo attaccare la scheda direttamente allo stereo, perchè il mio dell non ha la minima intenzione di far uscire il segnale audio quando attacco la scheda direttamente all'entrata line-in del laptop. Ho provato in tutti i modi ma non c'è verso di fargli sputare alcun suono. C'è qualcuno che ha la scheda tv ed ha un problema simile al mio?
Sapete qualche soluzione (drivers che posso installare) per far funzionare il tutto?

Grazie a tutti!

ga444b666ma777r999in333i
17-09-2006, 16:27
1.5.0.7
tasto dx su "learn more" mi da le seguenti 3 opzioni:
- aggiungi ai segnalibri
- copia indirizzo
- proprietà
e mi rimandano tutti ad uno javascript.

Per caso stai usando qualche plug-in ad hoc?
1.5.0.7 anche io... ma a me scrive invia link e apre outlock. :confused: Niente plug in tranne quella che invia a ff eventuali log sui crash.

ezio79
17-09-2006, 16:33
1.5.0.7 anche io... ma a me scrive invia link e apre outlock. :confused: Niente plug in tranne quella che invia a ff eventuali log sui crash.
ma allora non sei trattato meglio solo sui pannelli dell :D

ezio79
17-09-2006, 16:36
Salve a tutti,
ho acquistato qualche mese fa un Dell Inspiron6400, tutto funge a meraviglia (a parte il lettore di express card, che sono talmente nuove che non sono ancora riuscito a trovarle in vendita).
Comunque... Ho un problemino con l'audio della mia schedatv Hauppauge WinTVUSB.
Riesco a vedere perfettamente le immagini, ma per sentire l'audio devo attaccare la scheda direttamente allo stereo, perchè il mio dell non ha la minima intenzione di far uscire il segnale audio quando attacco la scheda direttamente all'entrata line-in del laptop. Ho provato in tutti i modi ma non c'è verso di fargli sputare alcun suono. C'è qualcuno che ha la scheda tv ed ha un problema simile al mio?
Sapete qualche soluzione (drivers che posso installare) per far funzionare il tutto?

Grazie a tutti!
se non sbaglio il 6400 (come moltissimi NB) non ha l'ingresso audio

ga444b666ma777r999in333i
17-09-2006, 16:38
Questa è buona... :D

volcom
17-09-2006, 16:54
cmq qui ci sono un paio di foto sui 6400

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.squampton.ca/andrew/6400/outside_shade_closeup.jpg&imgrefurl=http://forum.notebookreview.com/showthread.php%3Ft%3D53762%26page%3D2&h=768&w=1024&sz=617&hl=it&start=99&tbnid=9j2nRgc0U1AGHM:&tbnh=113&tbnw=150&prev=/images%3Fq%3D640m%26start%3D90%26ndsp%3D18%26svnum%3D10%26hl%3Dit%26lr%3D%26client%3Dfirefox-a%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26sa%3DN
Ma davvero preferite sti schermi a specchio??
Io proprio non riesco a farmeli piacere.... :(

pinok
17-09-2006, 17:07
Altro sistema: una volta aperta la pagina che ti interessa (in questo caso il pop up della dell), tasto destro sulla pagina, una delle ultime voci è "Visualizza Info Pagina", ti viene specificato tra le altre cose l'indirizzo da poter copiare.

PS: grazie per il link, ho visto. Paccato manchi il tempo di risposta per i gamers (personalmente non sono interessato).

Ma secondo voi, i valori troppo vicini tra luminosità (220) e contrasto (300) non possono determinare quello di cui mi lamento, cioè una scarsa escursione dei colori ?
Solitamente non sono quasi il doppio uno dell'altro ?
Cioè, se la luminosità è a 220, il contrasto dovrebbe essere sui 400.
Per assurdo, avere più luminosità che contrasto, porta ad immagini sbiancate. O sbaglio ?
Ho trovato in rete, ad es., questi valori per un fujitsu, mi piacerebbe trovarne altri per avere elementi per ulteriori considerazioni....

17” TFT WXGA+, CrystalView
Resolution (physic.) 1440 x 900 (AMILO M3438G)
Brightness (typ.) 200cd/m2
Contrast (typ) 400:1
Viewing angel 120°/ 140°
Response time (gtg) 16ms

17“ TFT WUXGA, CrystalView available in Q3/2005 (optional)
Resoultion (physic.) 1920x1200 (AMILO M4438G)
Brightness (typ.) 185cd/m2
Contrast (typ) 350:1
Viewing angel 100°/ 130°
Response time (gtg) 25ms

pinok
17-09-2006, 17:09
se non sbaglio il 6400 (come moltissimi NB) non ha l'ingresso audio
Ingresso audio no, ma ingresso microfono si, almeno il 640m.
Solitamente per le schede TV và bene l'ingresso del microfono

pinok
17-09-2006, 17:11
Ma davvero preferite sti schermi a specchio??
Io proprio non riesco a farmeli piacere.... :(
Quelle foto sono penalizzanti: solitamente non ci stai così lontano come il ragazzo che è riflesso mentre fa la foto. Sei più vicino, quindi con il corpo crei un'ombra maggiore e di conseguenza una visione migliore.

Non mi esprimo sul secondo che ha avuto la bella idea di usare il flash ;)
Solitamente io non programmo seduto sotto le strobo della disco :sofico:

tupundi
17-09-2006, 17:14
A me succede una cosa strana: se attacco la scheda all'ingresso line_in (che è lo stesso di quello del microfono) non riesco a sentire niente (premetto che tutti i volumi sono alti e abilitati). Tuttavia, se "registro" una parte di video con WinTv e poi lo rivedo, stavolta riesco a sentire l'audio.

Come si spiega?

volcom
17-09-2006, 17:18
Quelle foto sono penalizzanti: solitamente non ci stai così lontano come il ragazzo che è riflesso mentre fa la foto. Sei più vicino, quindi con il corpo crei un'ombra maggiore e di conseguenza una visione migliore.

Non mi esprimo sul secondo che ha avuto la bella idea di usare il flash ;)
Capisco, pero è penalizzante anche il fatto che prima di sistemarti devi sempre avere qualche accortezza, chiudere la finestra se ce l'hai alle spalle, angolare ad hoc lo schermo, spegnere la lampada che magari tieni sulla scrivania e altre cose che magari danno fastidio, e tutto questo per avere un po piu di brillantezza dei colori, che poi si traduce in una non reale riproduzione degli stessi, e per vedere meglio(dicono) i dvd, ma se io sono un appasionato di film il dvd me lo guardo nel plasma con il dolby e tutto il resto....IMHO

Minipaolo
17-09-2006, 17:25
Abbiamo sempre avuto CRT ugualmente lucidi, non ci siamo mai lamentati...

ezio79
17-09-2006, 17:30
...
Ma secondo voi, i valori troppo vicini tra luminosità (220) e contrasto (300) non possono determinare quello di cui mi lamento, cioè una scarsa escursione dei colori ?...
in realtà la voce contrasto sui tft non dovrebbe esistere.

Questa è la conclusione di una lunga, motivata ed esauriente spiegazione, che però non sono in grado di ripeterTi, ma non dovrebbe essere difficile trovare con google e nel forum

volcom
17-09-2006, 17:31
Bhe,ci siamo accontentati/o finche non abbiamo avuto un metro di paragone, o finche gli lcd costavano 4volte i crt e lasciavano scie lunghe un Km, , pero mi sembra che qui ora stiamo tornando indietro e quindi non mi accontento piu..

Capisco anche questo, ma un portatile è tale proprio perche dev'essere usato ovunque, non che per via del lucido non lo si possa fare....

ezio79
17-09-2006, 17:32
certo, ma potrebbe essere una delle spiegazioni dei problemi anche perché il mic spesso è disabilitato di default in windows

ezio79
17-09-2006, 17:34
Quelle foto sono penalizzanti...
IMHO semplicemente sono fatte ad arte per confermare che i glare in determinate particolari condizioni sono specchi a tutti gli effetti.

ezio79
17-09-2006, 17:36
Altro sistema: una volta aperta la pagina che ti interessa (in questo caso il pop up della dell), tasto destro sulla pagina, una delle ultime voci è "Visualizza Info Pagina", ti viene specificato tra le altre cose l'indirizzo da poter copiare.
...
esattamente quello che cercavo, grazie

pinok
17-09-2006, 17:38
in realtà la voce contrasto sui tft non dovrebbe esistere.

Ora la cerco, però devo dire che "de visu", si nota la differenza tra schermi con contrasto alto e contrasto basso.
Che poi non si debba chiamare contrasto o altro, però quel valore ha un suo significato.

ezio79
17-09-2006, 17:39
Capisco, pero è penalizzante anche il fatto che prima di sistemarti devi sempre avere qualche accortezza
...
come Te anche io preferirei che i monitor opachi avessero un futuro brillante :D , ma sappiamo che la strada intrapresa è diversa.

Detto questo ripeto che nella maggior parte dei casi (soprattutto negli interni normalmente illuminati) un lucido si usa benissimo senza alcuna accortezza.

alexmigno
17-09-2006, 17:40
cmq dopo molti sbattimenti, mi sono letto la seguente recensione che mi ha definitivamente convinto:

http://www.notebookreview.com/default.asp?newsID=2950&review=Dell+Inspiron+e1405

pinok
17-09-2006, 17:42
certo, ma potrebbe essere una delle spiegazioni dei problemi anche perché il mic spesso è disabilitato di default in windows
A proposito di microfono: noto adesso che ho il buco per l'ingresso, che nelle proprietà sono abilitate le visualizzazioni dei controlli in ingresso, ma alla fine i controlli non sono visualizzati... :confused:

ezio79
17-09-2006, 17:43
perché erano collocati in una posizione tendenzialmente fissa e se non proprio ottimale almeno discreta, per cui spesso - anche qualche pagina indietro in questo 3d - qualche utente scopre con la meraviglia di un bimbo che non solo i nuovi schermi tft, ma anche il suo monitor crt e il suo televisiore "riflettono".

volcom
17-09-2006, 17:44
come Te anche io preferirei che i monitor opachi avessero un futuro brillante :D , ma sappiamo che la strada intrapresa è diversa.

Detto questo ripeto che nella maggior parte dei casi (soprattutto negli interni normalmente illuminati) un lucido si usa benissimo senza alcuna accortezza.
Diciamo che come in tutte le cose ci si abitua e non ci si fa piu caso.

ezio79
...
mi era scappata!
grazie Volcom

e se il nostro Pinok dovesse fare il dj per arrotondare come farebbe?! :D

ga444b666ma777r999in333i
Capisco, pero è penalizzante anche il fatto che prima di sistemarti devi sempre avere qualche accortezza, chiudere la finestra se ce l'hai alle spalle, angolare ad hoc lo schermo, spegnere la lampada che magari tieni sulla scrivania e altre cose che magari danno fastidio, e tutto questo per avere un po piu di brillantezza dei colori, che poi si traduce in una non reale riproduzione degli stessi, e per vedere meglio(dicono) i dvd, ma se io sono un appasionato di film il dvd me lo guardo nel plasma con il dolby e tutto il resto....IMHOUn opaco nelle condizioni in cui un lucido riflette come uno specchio è cmq non molto visibile. Quello che su un lucido è un chiaro riflesso su un non lucido è cmq una macchia chiara.

I professionali di Dell, per fare un esempio l'M90, non monta schermi lucidi.

ga444b666ma777r999in333i
17-09-2006, 17:46
cmq dopo molti sbattimenti, mi sono letto la seguente recensione che mi ha definitivamente convinto:

http://www.notebookreview.com/default.asp?newsID=2950&review=Dell+Inspiron+e1405
in positivo o in negativo?

ezio79
17-09-2006, 17:48

che è più o meno quello che hanno detto tutti qui, Pinok in primis. ;)

Pros:

* Excellent performance
* Nicely portable
* Decent build quality
* High but comfortable default resolution
* Bright, sharp display for video and text
* Good price
* Cool and quiet

Cons:

* No dedicated graphics option
* Latches have a little too much play when the screen is closed
* Minor light leakage at the bottom of the LCD
* Not as thin as some of its more expensive competitors
* Some glare and reflection when ambient lighting is strong

ezio79
17-09-2006, 17:49
A proposito di microfono: noto adesso che ho il buco per l'ingresso, che nelle proprietà sono abilitate le visualizzazioni dei controlli in ingresso, ma alla fine i controlli non sono visualizzati... :confused:
forse se compri i driver :D :D :D

ezio79
17-09-2006, 17:50
Diciamo che come in tutte le cose ci si abitua e non ci si fa piu caso.
può essere, ma io sto dicendo una cosa diversa: cioé che non creano alcuna difficoltà in più rispetto ad un pannello opaco (che continuo a preferire per via della maggiore fedeltà cromatica).

pinok
17-09-2006, 17:50
che è più o meno quello che hanno detto tutti qui, Pinok in primis. ;)

Se ti chiamavi Ezia ti davo un bacio :Prrr:
Accontentati di un brindisi ;) :cincin:

ezio79
17-09-2006, 17:51
in positivo o in negativo?
vedi le conclusioni ;)

volcom
Un opaco nelle condizioni in cui un lucido riflette come uno specchio è cmq non molto visibile. Quello che su un lucido è un chiaro riflesso su un non lucido è cmq una macchia chiara.

I professionali di Dell, per fare un esempio l'M90, non monta schermi lucidi.
Sicuramente è vero, ma qui dipende anche dalla qualita del monitor e dalle caratteristiche.

ezio79
Se ti chiamavi Ezia ti davo un bacio :Prrr:
Accontentati di un brindisi ;) :cincin:
:cincin:

PS è il Tuo nick su NR quello? o l'hai comunque scritta Tu quella rece?! :D :D :D

pinok
17-09-2006, 17:52
forse se compri i driver :D :D :D
Cioè, vuoi dire che la differenza tra le due versioni era anche nell'assenza di registrazione ?
Dai, assurdo...
Capisco sulla qualità, ma sulla disabilitazione di una funzione...
Piuttosto tiro fuori il vecchio libro del C e i drivers me li scrivo io.... ;)

ezio79
17-09-2006, 17:54
Cioè, vuoi dire che la differenza tra le due versioni era anche nell'assenza di registrazione ?
Dai, assurdo...
Capisco sulla qualità, ma sulla disabilitazione di una funzione...
Piuttosto tiro fuori il vecchio libro del C e i drivers me li scrivo io.... ;)
scherzo, 3 smiles mi sembravano abbastanza.

Con Skype e simili il mic va?

pinok
17-09-2006, 18:08
scherzo, 3 smiles mi sembravano abbastanza.

Con Skype e simili il mic va?
Mi aspettavo una pernacchia, gli smiles li avevo intesi come "furboni quelli della Dell.. ;)"
Non ho ancora avuto occasione di provarlo, ti saprò dire...

alexmigno
17-09-2006, 18:20
in positivo!!! considera che quella recensione non tiene conto del merom a 2 ghz e del disco a 7200 rpm che monterà il mio dell!

Minipaolo
17-09-2006, 18:35
Bhe,ci siamo accontentati/o finche non abbiamo avuto un metro di paragone, o finche gli lcd costavano 4volte i crt e lasciavano scie lunghe un Km, , pero mi sembra che qui ora stiamo tornando indietro e quindi non mi accontento piu..

Non credo che si tratti di "accontentarsi", infatti ancora oggi moltissimi preferiscono i CRT nonostante l'ingombro, il peso e il consumo.

:)

ga444b666ma777r999in333i
17-09-2006, 18:39
Non credo che si tratti di "accontentarsi", infatti ancora oggi moltissimi preferiscono i CRT nonostante l'ingombro, il peso e il consumo.

:)
E i riflessi... Ma i colori, sui CRT costosi, sono ben migliori per il fotoritocco. Per la programmazione un bel 19 a 1280*1024 o un 21 a 1600*1200 o wide a 1920*1200 sono molto molto buoni.
Anche il 17.1 a 1920*1200 permette di programmare bene.

ga444b666ma777r999in333i
17-09-2006, 18:41
in positivo!!! considera che quella recensione non tiene conto del merom a 2 ghz e del disco a 7200 rpm che monterà il mio dell!
Bene, facci sapere.

ezio79
17-09-2006, 18:47
COnsiderazioni finali sulla telenovela dei pannelli.

I NB si comprano per la loro potenziale mobilità, ma il più delle volte si usano in un paio di luoghi al massimo, per cui, cercand di essere ragionevoli: se si vuole un monitor di alto livello (che non ha nulla a che vedere con qualsiasi monitor di NB) basta risparmiare qualcosina sulla componentistica del Vs. mostruosamente potente NB e ordinare un monitor eizo di fascia consumer (altrimenti più che a qualche sfizio dovete proprio rinunciare al portatile :D ).
Così facendo almeno sul Vs. luogo di lavoro principale avrete la miglior visione ad oggi possibile.
Quando siete sballottolati dalle FS o in attesa del volo se si ha la possibilità di usare il pc IMHO non si pensa al pannello del proprio NB, ma lo si usa e basta.

Minipaolo
17-09-2006, 18:58
E i riflessi... Ma i colori, sui CRT costosi, sono ben migliori per il fotoritocco. Per la programmazione un bel 19 a 1280*1024 o un 21 a 1600*1200 o wide a 1920*1200 sono molto molto buoni.
Anche il 17.1 a 1920*1200 permette di programmare bene.

Beh, su questo non ci sono dubbi..! :D

pinok
17-09-2006, 19:02
Quando siete sballottolati dalle FS o in attesa del volo se si ha la possibilità di usare il pc IMHO non si pensa al pannello del proprio NB, ma lo si usa e basta.
Verissimo, e aggiungo un aneddoto riguardo le FS: avevo da appena un mese il mio fiammante Dell, quando ero in treno con il note sulle ginocchia e stavo telefonando.
La classica vecchina intraprendente voleva mettere, senza che me ne accorgessi, la valigia da 2 tonnelate nello scomparto sopra la mia testa e, ovviamente, non ce l'ha fatta, facendola scivolare.
Con la coda dell'occhio l'ho vista e ci ho messo una mano, altrimenti il mio pannello oltre ad essere piatto diventava basso :(.
Con la coda dell'altro occhio le ho dato un'occhiata che l'ha fulminata....

Quindi, occhio a girare con pannelli costosi senza avere una roll bar :rolleyes:

tupundi
17-09-2006, 19:09
Problema line_in/mic risolto, bisogna installare i drivers "veri" SIGMATEL, che si possono trovare qui:
http://us.lgservice.com/

Vi segnalo il link delle spiegazioni, http://www.ekhoury.com/2006/08/25/sigmatel-stereo-mix-support-for-dells/

Enjoy!

:D

ezio79
17-09-2006, 19:13
Verissimo, e aggiungo un aneddoto riguardo le FS: avevo da appena un mese il mio fiammante Dell, quando ero in treno con il note sulle ginocchia e stavo telefonando.
La classica vecchina intraprendente voleva mettere, senza che me ne accorgessi, la valigia da 2 tonnelate nello scomparto sopra la mia testa e, ovviamente, non ce l'ha fatta, facendola scivolare.
Con la coda dell'occhio l'ho vista e ci ho messo una mano, altrimenti il mio pannello oltre ad essere piatto diventava basso :(.

Quindi, occhio a girare con pannelli costosi senza avere una roll bar :rolleyes:
:D :D :D

ga444b666ma777r999in333i
17-09-2006, 19:54

E considera che l'hai vista solamente perché il pannello ti ha "riflettuto" tutta la scena con fedeltà tipica di un dell. Se avevi un opaco ora non ce l'avevi più.

XXXandreXXX
17-09-2006, 20:08
E considera che l'hai vista solamente perché il pannello ti ha "riflettuto" tutta la scena con fedeltà tipica di un dell. Se avevi un opaco ora non ce l'avevi più.

:asd:

Vic90
17-09-2006, 20:21
ehm...

cos'è la roll bar???

visto ke il mio note non arriva.. si accettano scommesse su quando arriverà :cry:

Garluk
17-09-2006, 20:26

Senza polemiche o secondi fini, Ezio mi spieghi meglio cosa vuoi dire?

Grazie

Garluk
17-09-2006, 20:31
Scusa ma che i monitor Dell non siano all'altezza degli altri lo dici per esperienza o per sentito dire?

Di monitor DELL ne ho visti tre.

Ho usato e ogni tanto uso il Latitude 810 di mia sorella. Monitor buono.
Nessun difetto apprezzabile. Se proprio si vuole essere supercritici direi luminosità non eccelsa specialmente in condizioni di forte illuminazione.

Secondo ho giocato con l'ispiron di un amico comprato 4 anni fa.
Monitor buono ma io a 1920 non vedevo una cippa lippa!

Terzo ho visto il 1440 di un M90.
Non mi ha entusiasmato..notavo un alone.
Mi ha colpito per l'assenza di riflessi malgrado sopra di me c'era un faretto alogeno che sparava a palla! Non avevi alcun fastidio e il monitor era leggibilissimo.

pinok
17-09-2006, 20:35
Giusto ! ;)
Un punto in più per i lucidi :D

HWfind
17-09-2006, 20:52
Dopo il link di Ezio, ci sono alcune cose che non mi tornano:
premetto che ho scelto un monitor opaco, e quindi con i pregi e i difetti del caso.
Ma leggendo tra le specifiche trovo il Megapixel :confused: . A cosa si riferisce ? Per i monitor opachi si attesta sul valore 1, per gli altri lo supera abbondantemente.
Inoltre il dothpich è tra i più alti. :doh: Posso dire di aver fatto un cXXXXXXa ? :help: :doh:

Per quanto riguarda la ati X1400, sul sito viene riportato un valore di 128bit 4 canali per l'interfaccia di memoria e ben 256bit per bus interno.
Ora sul sito dell, viene riportato come valore 64bit ! :mbe: : Vuoi dire che l'hanno ulteriormente castrata ? :eek: :

pitlane
17-09-2006, 20:59
uff mi sto pentendo di non aver preso il modulo bluetooth...

ma si puo aggiungere in futuro? ma sulla scocca ho il segnalino bluetooth finto?

boh è che volevano 30 e passa euro qunado la pennetta costa 10 euro...

pinok
17-09-2006, 21:40
Le comodità si pagano... :(
La pennetta se vuoi puoi comprarla sempre....

ga444b666ma777r999in333i
17-09-2006, 21:41
Dopo il link di Ezio, ci sono alcune cose che non mi tornano:
premetto che ho scelto un monitor opaco, e quindi con i pregi e i difetti del caso.
Ma leggendo tra le specifiche trovo il Megapixel :confused: . A cosa si riferisce ? Per i monitor opachi si attesta sul valore 1, per gli altri lo supera abbondantemente.
Inoltre il dothpich è tra i più alti. :doh: Posso dire di aver fatto un cXXXXXXa ? :help: :doh:

Per quanto riguarda la ati X1400, sul sito viene riportato un valore di 128bit 4 canali per l'interfaccia di memoria e ben 256bit per bus interno.
Ora sul sito dell, viene riportato come valore 64bit ! :mbe: : Vuoi dire che l'hanno ulteriormente castrata ? :eek: :
i megapixel si riferiscono alla risoluzione; quella del tuo opaco è inferiore a quella del glare. Risoluzione inferiore non vuol dire automaticamente inferiore qualità. ;)

ezio79
17-09-2006, 21:42
...fornisce un NB potente e di ottima qualità costruttiva ma con un display non all'altezza degli altri.
...
senza entrare nello spinoso argomento mi permetto solo di dire che le generalizzazioni allontanano dalla verità.
Senza polemiche o secondi fini, Ezio mi spieghi meglio cosa vuoi dire?
Non all'altezza degli altri è una generalizzazione, inevitabilmente imprecisa ed inattendibile che serve davvero a poco.
IMHO una affermazione specifica e utile è: "il monitor wxga del modello dell tal de tali è inferiore all'analogo pannello del modello X prodotto da Y per le seguenti ragioni...".
La prima frase è come dire i cinesi sono più simpatici degli indiani...

pitlane
17-09-2006, 21:42
Le comodità si pagano... :(
La pennetta se vuoi puoi comprarla sempre....

ma tu ce l'hai con il blutooth?

lo so che si pagano ma boh inizialmente pensavo non ne valesse la pena poi c'ho ripensato... uff peccato che sta gia in produzione altrimenti chiamavo...

ezio79
17-09-2006, 21:46
uff mi sto pentendo di non aver preso il modulo bluetooth...

ma si puo aggiungere in futuro? ma sulla scocca ho il segnalino bluetooth finto?

i moduli BT di dell credo li venda la dell stessa, altrimenti li trovi su ebay.
La facilità (norma) o difficoltà di inserimento dipende dallo specifico NB, bisogna guardare il service manual.

Se l'uso è sporadico consiglio il BT su usb, altrimenti meglio integrato.

pitlane
17-09-2006, 21:50
La facilità (norma) o difficoltà di inserimento dipende dallo specifico NB, bisogna guardare il service manual.

diciamo sporadico ma non troppo...

cmq io che non l'ho chiesto ho la spia sulla scocca oppure no?

P.s: se è in produzione sono ancora in tempo per farmelo mettere?

ezio79
17-09-2006, 21:51
i megapixel si riferiscono alla risoluzione; quella del tuo opaco è inferiore a quella del glare. Risoluzione inferiore non vuol dire automaticamente inferiore qualità. ;)
aggiungo il dothpich su i tft è un valore privo di significato perché non è altro che il rapporto tra grandezza dello schermo e risoluzione.

la risoluzione 1600x1200 corrisponde a circa 2 megapixel, ma non è altro che un diverso modo (più semplice) di esprimere la stessa cosa

ezio79
17-09-2006, 21:52
diciamo sporadico...

cmq io che non l'ho chiesto ho la spia sulla scocca oppure no?

P.s: se è in produzione sono ancora in tempo per farmelo mettere?
si, per le seguenti ragioni:
- non fanno 2 scocche per un simile dettaglio
- il BT si può inserire in qualsiasi momento

Minipaolo
17-09-2006, 21:57
Due problemi:

- Dove si trova una batteria per il 6400? Sul sito Dell non sono riuscito a trovarla.. :muro:

- Vi ricordate il problema audio che avevo postato pagine fa? (rimuovendo i suoni di win automaticamente, quando ci sono notifiche di sistema, utilizza lo speaker.. facendo un casino assurdo - anche su mute - ) Nessuno mi sa dare consigli su come risolverlo?

Ciao!

pitlane
17-09-2006, 21:57

scusa ma dove si compra da dell?

ho visto l'installazione... mi sembra molto facile da fare :) meno male pensavo peggio :D

ho trovato questo online: DELL TrueMobile 350 Bluetooth 2.0 INSPIRON LATITUDE li dice che è compatibile con il 6400

è vero?

cosi facendo lo pago anche 5 euro di meno :D

ezio79
17-09-2006, 22:04
Due problemi:

- Dove si trova una batteria per il 6400? Sul sito Dell non sono riuscito a trovarla.. :muro: ...
http://accessories.euro.dell.com/sna/category.aspx?c=it&l=it&s=dhs&cs=itdhs1&redirect=1&category_id=6590&~ck=anav

ezio79
17-09-2006, 22:06
scusa ma dove si compra da dell?
su accessori, ma in questo momento non lo trovo, quindi:
- chiama
- cerca sui siti di aste

pitlane
17-09-2006, 22:08
su accessori, ma in questo momento non lo trovo, quindi:
- chiama
- cerca sui siti di aste

essendo il mio notebook in produzione se chiamo domani mattina dici che posso farmi mandare tutto con una spedizione? poi casomai me lo monto io :)

Minipaolo
17-09-2006, 22:09
Problema line_in/mic risolto, bisogna installare i drivers "veri" SIGMATEL, che si possono trovare qui:
http://us.lgservice.com/

Vi segnalo il link delle spiegazioni, http://www.ekhoury.com/2006/08/25/sigmatel-stereo-mix-support-for-dells/

Enjoy!

quale dei 3 hai scaricato?

Cmq a me il mic non va neanche con skype.. che audio stupido..

Minipaolo
17-09-2006, 22:13
http://accessories.euro.dell.com/sna/category.aspx?c=it&l=it&s=dhs&cs=itdhs1&redirect=1&category_id=6590&~ck=anav

Si, questa pagina l'avevo già trovata, ma non vedo batteria per Inspiron 6400... :stordita:

ezio79
17-09-2006, 22:17
essendo il mio notebook in produzione se chiamo domani mattina dici che posso farmi mandare tutto con una spedizione? poi casomai me lo monto io :)
non ho idea, comunque non credo che la spedizione di piccoli accessori abbia costi rilevanti

ezio79
17-09-2006, 22:19
quale dei 3 hai scaricato?

Cmq a me il mic non va neanche con skype.. che audio stupido..
IMHO c'è qualche problemino, verificherei:
- driver
- settaggio del mic

pitlane
17-09-2006, 22:19
non ho idea, comunque non credo che la spedizione di piccoli accessori abbia costi rilevanti

uff sono indeciso...

su ebay l'ho trovato con spedizione e tutto a 25 euro

su dell solo il modulo viene 30 euro...

domani chiamo e gli dico se non mi fanno pagare la spedizione...

ezio79
17-09-2006, 22:22
Si, questa pagina l'avevo già trovata, ma non vedo batteria per Inspiron 6400... :stordita:
chiama, gli accessori sono evidentemente non aggiornati

http://search.euro.dell.com/results.aspx?c=it&l=it&s=gen&cat=prod&cs=&k=6400&img=True&sum=True&ssum=False&qmp=12&p=1&eh=NoEvent&rrr=False&subcat=2999/5436&sort=K&snpsd=A&ddate=False&ddays=&nf=&dt=&navla=&fm=&ss=&ira=False&cp1=-1&cp2=-1&si=

Minipaolo
17-09-2006, 22:22
IMHO c'è qualche problemino, verificherei:
- driver
- settaggio del mic

Settaggi del mic li escluderei.. sto girando da 2 ore e nn trovo nulla fuori posto.

Drivers.... non ho ancora capito nulla! Cioè, ricevo un notebook con i drivers audio TRIAL!!! :muro: Questo è piuttosto grave, altro che schermo lucido o poco omogeneo. Ma soprattutto l'audio così come è arrivato, non funziona. Il microfono, inserito nell'apposita linea in ingresso, non trasmette (sia che io metta line-in sia microfono). Se tolgo i suoni va in palla e usa lo speaker. C'è qualcosa di sballato, è evidente.

ezio79
17-09-2006, 22:23
uff sono indeciso...

su ebay l'ho trovato con spedizione e tutto a 25 euro

su dell solo il modulo viene 30 euro...

domani chiamo e gli dico se non mi fanno pagare la spedizione...
mi smebra la cosa più logica

ezio79
17-09-2006, 22:24
Settaggi del mic li escluderei.. sto girando da 2 ore e nn trovo nulla fuori posto.

Drivers.... non ho ancora capito nulla! Cioè, ricevo un notebook con i drivers audio TRIAL!!! :muro: Questo è piuttosto grave, altro che schermo lucido o poco omogeneo. Ma soprattutto l'audio così come è arrivato, non funziona. Il microfono, inserito nell'apposita linea in ingresso, non trasmette (sia che io metta line-in sia microfono). Se tolgo i suoni va in palla e usa lo speaker. C'è qualcosa di sballato, è evidente.
chiama potrebbe essere difettosa la sezione audio o la mb

mr.pulisan
17-09-2006, 22:27
Ma sui nostri 6400 (anche se il mio deve ancora arrivare...) la scheda video si può cambiare? Qualcuno conosce qualche sito dove vendono schede video mobile?

pinok
17-09-2006, 22:28
ma tu ce l'hai con il blutooth?

lo so che si pagano ma boh inizialmente pensavo non ne valesse la pena poi c'ho ripensato... uff peccato che sta gia in produzione altrimenti chiamavo...
Si, ho il 640m con il BT.
Nel precedente note avevo la penna, ma era scomoda in treno.

Minipaolo
17-09-2006, 22:30
chiama potrebbe essere difettosa la sezione audio o la mb

se non sistemo entro domani chiamo sicuramente. Peccato che nel caso in cui fosse difettosa potrei anche buttarla nel cestino visto che poi parto per quasi un anno e nn torno più in zona...

In ogni caso.. tu se colleghi il mic lo riesci a usare normalmente?

ezio79
17-09-2006, 22:31
Si, ho il 640m con il BT.
Nel precedente note avevo la penna, ma era scomoda in treno.
;)
navigatore folle :D

ezio79
17-09-2006, 22:33
Ma sui nostri 6400 (anche se il mio deve ancora arrivare...) la scheda video si può cambiare? Qualcuno conosce qualche sito dove tendono schede video mobile?
teoricamente si (come si rispondeva per i merom prima che fossero ufficialmente supportati dal bios), ma non ho idea con cosa potresti sostituirla

pinok
17-09-2006, 22:34
se non sistemo entro domani chiamo sicuramente. Peccato che nel caso in cui fosse difettosa potrei anche buttarla nel cestino visto che poi parto per quasi un anno e nn torno più in zona...

Se vuoi toglierti dei dubbi, prendi una distro live di Linux (ad es. Knoppix) e prova a fare il boot da lì.
Se ti trova il driver e funziona l'audio, escludi il problema HW

pinok
17-09-2006, 22:35
;)
navighatore folle :D
Finché c'erano le promo ;)

Minipaolo
17-09-2006, 22:36
Se vuoi toglierti dei dubbi, prendi una distro live di Linux (ad es. Knoppix) e prova a fare il boot da lì.
Se ti trova il driver e funziona l'audio, escludi il problema HW

si, ma l'audio funziona anche su windows... il problema è il microfono... così come quel problema con la combinazione di suoni ... ovvio che verrebbe da pensare ad un problema di drivers.

Qualcuno, per favore, mi CONFERMA che con il microfono funziona perfettamente? Mic esterno, intendo.

ezio79
17-09-2006, 22:36

- speriamo sia un problema sw
- potrebbero comunque ripararla da Te entro 24h
- non ho idea di come funzioni una eventuale assitenza internazionale

Si il mio audio stigmatel funziona forte e chiaro: casse, uscita e mic (anche per ore su skype)

pinok
17-09-2006, 22:39
si, ma l'audio funziona anche su windows... il problema è il microfono... così come quel problema con la combinazione di suoni ... ovvio che verrebbe da pensare ad un problema di drivers.

Qualcuno, per favore, mi CONFERMA che con il microfono funziona perfettamente? Mic esterno, intendo.
Ma il sistema l'hai tenuto come arrivato da Dell o l'hai reinstallato da zero ?

Minipaolo
17-09-2006, 22:41
Ma il sistema l'hai tenuto come arrivato da Dell o l'hai reinstallato da zero ?

l'ho tenuto com'era, proprio per questo adesso sto decisamente cadendo nella TOTALE mancanza di soddisfzione.

Se non mi funziona il microfono entro la partenza lancio tutto giù dalla finestra!! :muro:

Cosa potrei provare a controllare?

mr.pulisan
17-09-2006, 22:42
teoricamente si (come si rispondeva per i merom prima che fossero ufficialmente supportati dal bios), ma non ho idea con cosa potresti sostituirla
credo con una scheda che supporti il PCI EXPRESS X-16 tipo la X1600...solo che non sò dove trovare schede video mobile...se qualcuno sa parli! ^^

17-09-2006, 22:47
ho ancora un po' di problemi con la lan (la posto qua che sono aficionados e anceh eprchè la lan è con il fedele 6400) allora a parte che non riesco acondividere la connessione (qulacuno mi può spiegare bene come fare?)
ho una lan strana, cioè dal desktop se faccio condividi i documenti (li sposto nella cartella doc condivisi) mel i vede il portatile, ma non vale il viceversa,... non è fondamentale ma magari è legato anche ai problemi di condivisione connessione.
Spero mi possiate rispondere e scusate per il mini ot
p.s. problemi audio li ho avuti solo con il vetusto re volt, purtroppo ci ho dovuto giocare senz'audio

ezio79
17-09-2006, 22:49
credo con una scheda che supporti il PCI EXPRESS X-16 tipo la X1600...solo che non sò dove trovare schede video mobile...se qualcuno sa parli! ^^
ALT ci voglio vga dell! e dell non usa la x1600 o le nvidia 7600 e 7700, per cui bisognerebbe provare con le 7800 e 7900, ma dissipatori, consumi e calore potrebbero rendere ardua l'impresa.

Per la cronaca riporto che sui latitude 15,4" c'è chi ha cambiato la x300 con le suddette nvidia.

Minipaolo
17-09-2006, 22:50
Ho risolto anche io con quei drivers proposti una pagina fa (95Mb da sito di LG).

Imho è SCANDALOSO che Dell venda un portatile con drivers audio trial e incompleti a tal punto da creare problemi di questo tipo.

Ora si, ora sono insoddisfatto. Peccato che si tratti di azienda, altrimenti eserciterei il diritto di recesso e comprerei qualcos'altro direttamente in Australia. :muro:

ezio79
17-09-2006, 22:51
ho ancora un po' di problemi con la lan (la posto qua che sono aficionados e anceh eprchè la lan è con il fedele 6400) allora a parte che non riesco acondividere la connessione (qulacuno mi può spiegare bene come fare?)
ho una lan strana, cioè dal desktop se faccio condividi i documenti (li sposto nella cartella doc condivisi) mel i vede il portatile, ma non vale il viceversa,... non è fondamentale ma magari è legato anche ai problemi di condivisione connessione.
Spero mi possiate rispondere e scusate per il mini ot
p.s. problemi audio li ho avuti solo con il vetusto re volt, purtroppo ci ho dovuto giocare senz'audio
per i documenti potrebbe essere un problema di firewall, prova a disattivarlo.
per la connessione di DNS

17-09-2006, 22:57
per i documenti potrebbe essere un problema di firewall, prova a disattivarlo.
per la connessione di DNS
provo con il firewall, sperando risol anche i problemi di connessione (io mi sa che proprio non l'ho condivisa, come si fa?)

ah c'è sempre mc afee che rompe le scatole, un modo per zittirlo c'è o lo devo disinstallare? idem per le utility dell e per ghost che non ho ancora installato,... mi ci sta 6 secondi (cronometrati) per arrivare alla schermata di win xp dopo di che ci sta una vita ad avviarsi.. sigh

ezio79
17-09-2006, 23:00
provo con il firewall, sperando risol anche i problemi di connessione (io mi sa che proprio non l'ho condivisa, come si fa?)
...
devi andare sulla connessione in connessioni di rete e condividerla

ps hai fatto l'installazione guidata di rete?

17-09-2006, 23:04
devi andare sulla connessione in connessioni di rete e condividerla

ps hai fatto l'installazione guidata di rete?
si, fatta, ora provo tutto e ti so dire, intanto grazie.
p.s ti avevo addato in msn sono georgelucas83
at hotmail.com

mr.pulisan
17-09-2006, 23:16
ALT ci voglio vga dell! e dell non usa la x1600 o le nvidia 7600 e 7700, per cui bisognerebbe provare con le 7800 e 7900, ma dissipatori, consumi e calore potrebbero rendere ardua l'impresa.

Per la cronaca riporto che sui latitude 15,4" c'è chi ha cambiato la x300 con le suddette nvidia.
Sai mica dirmi dove hai letto ciò? Ma la dell monta delle normali ati o una versione customizzata da loro?

ezio79
17-09-2006, 23:22
Sai mica dirmi dove hai letto ciò? Ma la dell monta delle normali ati o una versione customizzata da loro?
custumizzata

mi sembra notebookreview.

comunque si trova il link da una discussione (forse in news) sul xps 1210

ed il link è stato inserito anche qui, ma non so se con search viene fuori

ga444b666ma777r999in333i
17-09-2006, 23:32
si trattava di un m70, mi sembra, cmq dotato di dissipazione adatta ad una FX1400Go.

ezio79
17-09-2006, 23:35
si trattava di un m70, mi sembra, cmq dotato di dissipazione adatta ad una FX1400Go.
no, io parlo di un d810 originariamente dotatodi x300 ... Danello probabilmente si ricorda

Malachia[PS2]
17-09-2006, 23:43
Core 2 Duo T7200
2048 MB DDR2 667Mhz
Batteria 9 Celle
Mobility X1400 256MB
Garanzia 1 anno servizio ritiro e consegna
Schermo 15.4" Wide Screen UltraSharp™ WSXGA+ (1680x1050) con TrueLife™
120GB 5400rpm

Domani vi so dire il preventivo preciso per questo, acquistato come piccola azienda :)

volevo sapere a quanto ammontano circa i tempi di spedizione :)

ezio79
17-09-2006, 23:48
questa è la discussione da cui viene fuori il link
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1192618&page=2&pp=20

e questo è il link:
http://www.laptoplogic.com/resources/detail.php?id=31&PHPSESSID=4b825ccd956756f1dfc0b740504de465

e Gab ricordava meglio di me: si tratta di un precision, ma...
E' un pezzo che i Latitude si upgradano con la GTX... ;)

ezio79
17-09-2006, 23:49
']Core 2 Duo T7200
2048 MB DDR2 667Mhz
Batteria 9 Celle
Mobility X1400 256MB
Garanzia 1 anno servizio ritiro e consegna
Schermo 15.4" Wide Screen UltraSharp™ WSXGA+ (1680x1050) con TrueLife™
120GB 5400rpm

Domani vi so dire il preventivo preciso per questo, acquistato come piccola azienda :)

volevo sapere a quanto ammontano circa i tempi di spedizione :)
Circa una settimana con pagamento cc e componenti di faicle reperibilità

XXXandreXXX
18-09-2006, 00:10
raga...non so se vi era sfuggito....cmq qui sono riusciti a pin moddare il t2250
pero io non ci capisco granche......o meglio non capisco come ha fatto...

chi ci puo dare un occhiata?

http://www.notebookforums.com/forums/thread174106.html

superliliano
18-09-2006, 00:57
Posso chiedervi una cosa? Quando inserisco la cuffia col mic nei loro ingressi ed uso skype io non sento la mia voce anche se dall'altra parte mi sentono chiaramente! E' normale o un difetto dei driver visto quello che si è detto precedentemente?

Minipaolo
18-09-2006, 01:06
Posso chiedervi una cosa? Quando inserisco la cuffia col mic nei loro ingressi ed uso skype io non sento la mia voce anche se dall'altra parte mi sentono chiaramente! E' normale o un difetto dei driver visto quello che si è detto precedentemente?

E' normale. Quando parli al telefono non senti il ritorno della tua voce (che oltretutto sarebbe fastidiosissimo) ;)

daviderocker
18-09-2006, 01:14
ciao a tutti, volevo fare una domanda che magari vi sembrera stupida, ma nn sono molto pratico di pc portatili....
cmq ho acquistato l'inspiron 6400, e ho visto che la temperatura dell'hard disk quando nn è troppo sotto sforzo(intendo non giocando o cose del genere) risulta essere sui 50 gradi...è una temperatura elevata o giusta? dato che ho letto dalle recensioni che come pc nn scalda moltissimo....
inoltre volevo chiedere se avete qualche consiglio su come prevenire che si surriscaldi o cose del genere.....

grazie per l'attenzione,,,,davide

superliliano
18-09-2006, 01:35
E' normale. Quando parli al telefono non senti il ritorno della tua voce (che oltretutto sarebbe fastidiosissimo) ;)

Ma quei drivers che hai scaricato dal sito lg cosa danno in più?

HWfind
18-09-2006, 09:03
I driver dal sito lg hanno due versioni una 95 Mb l'altra 5 Mb). Ma on credo che due versioni differenti abbiano così tante differenze. Ci deve essere qualcosa in più. Ma non viene riportato niente.

Per X1400 a 64bit, nessuno sa niente ? :(
La X1300 dell la riporta come 32bit ! :eek:

Per quanto riguarda i monitor, forse mi sono fatto prendere alla sprovvista. Infatti leggendo le caratteristiche tra WXGA da 15,4 pollici e WXGA da 15,4 pollici GLARE sono le stesse, in quanto è solo la risoluzione dello schermo che le può variare, giusto ?
Quindi è appunto come scrivevo qualche opst fà: il TrueLife è solo un 'foglio' in più.
Ditemi se sbaglio... :help:
http://www1.euro.dell.com/content/learnmore/learnmore.aspx?c=it&cs=itbsdt1&l=it&s=bsd&~id=screen&~lt=popup&~series=all&~subcat=gen :read:

JoyJob
18-09-2006, 09:07
ciao a tutti, volevo fare una domanda che magari vi sembrera stupida, ma nn sono molto pratico di pc portatili....
cmq ho acquistato l'inspiron 6400, e ho visto che la temperatura dell'hard disk quando nn è troppo sotto sforzo(intendo non giocando o cose del genere) risulta essere sui 50 gradi...è una temperatura elevata o giusta? dato che ho letto dalle recensioni che come pc nn scalda moltissimo....
inoltre volevo chiedere se avete qualche consiglio su come prevenire che si surriscaldi o cose del genere.....

grazie per l'attenzione,,,,davide

non credo che sia una temperatura eccessiva... però non è neanche bassa... in genere si consiglia per gli hard disk per desktop di non far superare i 50°C ma gli HD per portatili magari sono più resistenti alle temperature... io aspetterei la risposta di qualcuno più esperto... :)

JoyJob
18-09-2006, 09:10
...il TrueLife è solo un 'foglio' in più.

che io sappia il truelife invece è qualcosa in meno... ;)

in pratica al monitor non è stato effettuato il trattamento anti-glare, presente invece sulla maggior parte di display LCD per desktop... :D

pitlane
18-09-2006, 09:15

la commerciale mi ha detto proprio ora che non è possibile aggiungerli a mano :mad:

ma come sta pure nel manuale la procedura :eek:

ezio79
18-09-2006, 09:22
:confused: :muro: il ritorno in cuffia sarebbe un difetto

ezio79
18-09-2006, 09:26
...

in pratica al monitor non è stato effettuato il trattamento anti-glare, presente invece sulla maggior parte di display LCD ... :D
;)

2 post sintetici e precisi, complimenti

ezio79
18-09-2006, 09:30
l...

ma come sta pure nel manuale la procedura :eek:
appunto ...

pitlane
18-09-2006, 09:56
appunto ...

credo che quella procedura sia per chi gia lo possiede e vuole sostituirla, non per chi vuole aggiungerla...

ezio79
18-09-2006, 10:03
credo che quella procedura sia per chi gia lo possiede e vuole sostituirla, non per chi vuole aggiungerla...
quale sarebbe la differenza?

pitlane
18-09-2006, 10:10
quale sarebbe la differenza?

non lo so... ipotizzo che non sia predisposto...

cmq ora mi ha detto che prova a cancellare l'ordine e aggiungerci il bluetooth...

ga444b666ma777r999in333i
18-09-2006, 10:16
non lo so... ipotizzo che non sia predisposto...

cmq ora mi ha detto che prova a cancellare l'ordine e aggiungerci il bluetooth...
Forse dell non può vendere la scheda interna separatamente.

pinok
18-09-2006, 10:21
Ditemi se sbaglio... :help:
http://www1.euro.dell.com/content/learnmore/learnmore.aspx?c=it&cs=itbsdt1&l=it&s=bsd&~id=screen&~lt=popup&~series=all&~subcat=gen :read:
Più la guardo, più quella tabella mi sembra illeggibile e cannata ;)
Mette il WXGA 1280x800 a 15.4" per il 640m, che invece ha solo il 14", mentre non lo mette per i WXGA+ 1440x900 a 14.1", che invece esiste (ce l'ho io :D)

HWfind
18-09-2006, 10:43
Comunque le caratteristiche sono identiche per le due versioni (glare e non glare), giusto ?

Mi ripeto scusatemi, ma non riesco a 'interpretare' la scheda della X1400 di Dell.
La ati dice altre cose http://www.ati.com/products/mobilityradeonx1400/specs.html
E' vero che non è una scheda video ludica, ma ha diverse specifiche che non hanno le altre schede.

Garluk
18-09-2006, 10:45
che io sappia il truelife invece è qualcosa in meno... ;)

in pratica al monitor non è stato effettuato il trattamento anti-glare, presente invece sulla maggior parte di display LCD per desktop... :D

In realtà le cose stanno in modo leggermente diverso.
I monitor GLARE durante la costruzione hanno un trattamento che serve a "lisciare" le pareti dello schermo e anche il modo di costruzione dei polarizzatori è differente.

Il processo produttivo dei monitor GLARE è più semplice e più economico rispetto ai monitor non glare anche se i produttori ci fanno credere il contrario.

rdefalco
18-09-2006, 11:01
Mette il WXGA 1280x800 a 15.4" per il 640m, che invece ha solo il 14", mentre non lo mette per i WXGA+ 1440x900 a 14.1", che invece esiste (ce l'ho io :D)
:asd: me l'immagino il 640m con il monitor da 15,4 pieghevole ( :asd: )

pitlane
18-09-2006, 11:04
E' vero che non è una scheda video ludica, ma ha diverse specifiche che non hanno le altre schede.

non ludica perchè? non è malaccio, è molto inferiore ad altre ma superiore alle integrate e alla x1300/7300, boh secondo me molti giochi usciti fin ora ci girano ancora bene...

diciamo che equivale bene o male ad una 9800 per desktop (almeno confrontando i valori del 3dmark2005)

ezio79
18-09-2006, 11:16
Forse dell non può vendere la scheda interna separatamente.
probabilmente non hanno interesse, come per le vga, ma la risposta della commerciale è sbagliata

ezio79
18-09-2006, 11:16
la tabella è giusta, però non considerare la riga "Disponibilità in base al modello"

18-09-2006, 11:18
non ludica perchè? non è malaccio, è molto inferiore ad altre ma superiore alle integrate e alla x1300/7300, boh secondo me molti giochi usciti fin ora ci girano ancora bene...

diciamo che equivale bene o male ad una 9800 per desktop (almeno confrontando i valori del 3dmark2005)
rileggetevi i miei vecchi post, finora ci gira tutto anche se è roba piuttosto vecchia,... appena piglio hl2 vi faccio sapere, anceh se prima dovrei riuscire a condividere la connessione, se no la vedo lunga :|

ezio79
18-09-2006, 11:18
In realtà le cose stanno in modo leggermente diverso.
I monitor GLARE durante la costruzione hanno un trattamento che serve a "lisciare" le pareti dello schermo e anche il modo di costruzione dei polarizzatori è differente.

Il processo produttivo dei monitor GLARE è più semplice e più economico rispetto ai monitor non glare anche se i produttori ci fanno credere il contrario.
spiegazione precisa, ma in sintesi: non subiscono il trattamento antiriflesso

ezio79
18-09-2006, 11:19
:asd: me l'immagino il 640m con il monitor da 15,4 pieghevole ( :asd: )
:muro:
scherzi a parte basta guardare i monitor 14": ci sono un wxga e un wxga+ che sono appnto i pannelli usati sul 640m

danello
18-09-2006, 11:26
rileggetevi i miei vecchi post, finora ci gira tutto anche se è roba piuttosto vecchia,... appena piglio hl2 vi faccio sapere, anceh se prima dovrei riuscire a condividere la connessione, se no la vedo lunga :|

Anche HL2 ci girerà bene almeno a 1280x800, non è mai stato un gioco pesante, il problema sono gli ultimissimi giochi... :)

pinok
18-09-2006, 11:28
:muro:
scherzi a parte basta guardare i monitor 14": ci sono un wxga e un wxga+ che sono appnto i pannelli usati sul 640m
Se non li conoscessi, dalle specifiche non riuscirei però a capire quali sono lucidi e quali non lo sono. Il + finale credo si riferisca alla risoluzione, non all'aspetto.
Sbaglio ?
Credo che in generale tra lucido e non, la differenza sia soprattutto nell'angolo di visione.

--- Edit: cavolo quanti errori grammaticali ;) Edito subito.... ---

pitlane
18-09-2006, 11:28
probabilmente non hanno interesse, come per le vga, ma la risposta della commerciale è sbagliata

bah l'ho detto al commerciale, addirittura ora vuole fermare l'ordine e farmi un nuovo preventivo!!

quando gli ho spiegato del manuale cadeva dalle nuvole e credo che non mi capito :mc:

quindi boh... all'ora di pranzo mi chiama e mi fa sapere... chissà ora di quanto slitta la consegna e chissa quanto me lo mette il bluetooth :mbe:

HWfind
18-09-2006, 11:37

La cosa che mi importa sono le altre specifiche, non prettamente quelle ludiche. Se la dell ha fatto produrre questa scheda 'esclusivamente' per lei e poi non rispecchia le caratteristiche riportate sul sito della ATI, non vorrei che abbia castrato tutte e/o parte delle funzionalità: Ultra-Threaded Shader Engine, Advanced Image Quality Features , Avivo™ Video and Display Platform .

Dato che i 64bit non vengono riportati in nessuna specifica ATI, il mio dubbio sorge sulle altre funzionalità.

pinok
18-09-2006, 11:39
chissà ora di quanto slitta la consegna e chissa quanto me lo mette il bluetooth :mbe:

Bisogna saper scegliere in tempo,
non arrivarci per contrarietà;
tu giri adesso con le tette al vento
io ci giravo già vent'anni fa.
F.G.
;) :read: :Prrr:

pitlane
18-09-2006, 11:42
F.G.
;) :read: :Prrr:

mea colpa... :mc: :D

danello
18-09-2006, 11:42
Dato che i 64bit non vengono riportati in nessuna specifica ATI, il mio dubbio sorge sulle altre funzionalità.

La vostra X1400 ha il bus a 64 bit? :eek:

ezio79
18-09-2006, 11:50
La vostra X1400 ha il bus a 64 bit? :eek:
bentornato!

sarà il caso di trovare qualche vga sostitutiva per i più esigenti? :D

alexmigno
18-09-2006, 11:50
Credo che in generale tra lucido e non, la differenza sia soprattutto nell'angolo di visione.

non so se è vero quello che dici, ma tra opaco e lucido chi ha l'angolo di visione più ampio? Sinceramente non mi interessa più di tanto perchè su un 14" è già molto se ci vedo io bene!

ezio79
18-09-2006, 11:54
Se non li conoscessi, dalle specifiche non riuscirei però a capire quali sono lucidi e quali non lo sono. Il + finale credo si riferisca alla risoluzione, non all'aspetto.
Sbaglio ?

--- Edit: cavolo quanti errori grammaticali ;) Edito subito.... ---
certo mancano molte info (RT...) e alcune sono inutili (megapixel ... :muro: ), però non è difficile individuare le caratteristiche essenziali dei pannelli.

wxga+ vuol dire appunto 1440x900, mentre wxga è 1280x800.

ezio79
18-09-2006, 11:55
bah l'ho detto al commerciale, addirittura ora vuole fermare l'ordine e farmi un nuovo preventivo!!

quando gli ho spiegato del manuale cadeva dalle nuvole e credo che non mi capito :mc:

quindi boh... all'ora di pranzo mi chiama e mi fa sapere... chissà ora di quanto slitta la consegna e chissa quanto me lo mette il bluetooth :mbe:
incrociamo le dita per Te :sperem:

danello
18-09-2006, 11:55
bentornato!

Ciao Ezio, ho appena finito di scontare la sospensione... :stordita:

Cmq io ho qui una 7800GTX da dare via, sull'M70 e sui Latitude è installabilissma, sul 6400 è da vedere... :D

ezio79
18-09-2006, 11:57
F.G.
non posso non quotare un Mito

ezio79
18-09-2006, 11:58
Ciao Ezio, ho appena finito di scontare la sospensione... :stordita:

Cmq io ho qui una 7800GTX da dare via, sull'M70 e sui Latitude è installabilissma, sul 6400 è da vedere... :D
qualche interessato in zona ci sarà

ezio79
18-09-2006, 12:00
non so se è vero quello che dici, ma tra opaco e lucido chi ha l'angolo di visione più ampio? Sinceramente non mi interessa più di tanto perchè su un 14" è già molto se ci vedo io bene!
mi sembra il wxga+

edit: identici

HWfind
18-09-2006, 12:01
bentornato!

Io non sono molto esegente, ma quello che non posso accettare è che sia stata 'declassata' a 64 bit quando in origine è a 128bit. Non trovo una spiegazione plausibile a questo. :muro: E credo che non ce ne siano !

Spero soltato un in errore di digitazione :(

pitlane
18-09-2006, 12:03
Io non sono molto esegente, ma quello che non posso accettare è che sia stata 'declassata' a 64 bit quando in origine è a 128bit. Non trovo una spiegazione plausibile a questo. :muro: E credo che non ce ne siano !

Spero soltato un in errore di digitazione :(

dove hai letto questa cosa? ho cercato sul sito ma nulla...

pinok
18-09-2006, 12:45
mi sembra il wxga+

edit: identici
Stando alla tabella, il wxga+ del 6400 ha maggiore angolo orizzontale rispetto al wxga, mentre quello del 640m è più luminoso e stessi angoli

leox@mitoalfaromeo
18-09-2006, 12:48
@chi ha il disco a 7200 rpm:
avete riscontrato controindicazioni tipo calore, consumo o altro?

danello
18-09-2006, 12:49
dove hai letto questa cosa? ho cercato sul sito ma nulla...

Devi cercare sul sito Ati alle specs della X1400 mobile.
Ma chi ve lo dice che avete il bus a 64?
Everest?

ezio79
18-09-2006, 12:56
Stando alla tabella, il wxga+ del 6400 ha maggiore angolo orizzontale rispetto al wxga, mentre quello del 640m è più luminoso e stessi angoli
mi sembrava che la domanda fosse rivolta al 640m comunque la precisazione è utile

pinok
18-09-2006, 13:01
mi sembrava che la domanda fosse rivolta al 640m comunque la precisazione è utile
Non avevo fatto caso a quale notebook fosse rivolta, probabilmente hai ragione.
Mi ricordavo comunque di una recensione che tirava in ballo appunto gli angoli di visione...

HWfind
18-09-2006, 13:25
Devi cercare sul sito Ati alle specs della X1400 mobile.
Ma chi ve lo dice che avete il bus a 64?
Everest?

Sito dell:

http://www1.euro.dell.com/content/products/productdetails.aspx/inspn_6400?c=it&cs=itbsdt1&l=it&s=bsd
Seguite i link:
Specifiche
Audio & Video
Learn More (schede video)
Dettagli

e lì viene riportato lo 'scandalo'... :read:

danello
18-09-2006, 14:41
Sito dell:

http://www1.euro.dell.com/content/products/productdetails.aspx/inspn_6400?c=it&cs=itbsdt1&l=it&s=bsd
Seguite i link:
Specifiche
Audio & Video
Learn More (schede video)
Dettagli

e lì viene riportato lo 'scandalo'... :read:

Cazzarola, è vero... :eek:
provate un po' a vedere cosa dice Everest...

XXXandreXXX
18-09-2006, 14:48

M HAI X1400 SUL LAVORO?

danello
18-09-2006, 14:55
M HAI X1400 SUL LAVORO?

No, ma sono sensibile ai problemi altrui... ;)

ezio79
18-09-2006, 14:59
No, ma sono sensibile ai problemi altrui... ;)

effettivamente un xps 15,4 dell non mi sembra lo produca per nessun mercato,

il trapianto di GTX potrebbe essere una novità quasi mondiale

danello
18-09-2006, 15:07

effettivamente un xps 15,4 dell non mi sembra lo produca per nessun mercato,

il trapianto di GTX potrebbe essere una novità quasi mondiale

Sì infatti, la slot è compatibile, ma bisogna vedere fisicamente come agganciare la board al dissi della X1400, o vedere se il dissi monopipe della 6800/7800 si adatta.
Poi ovviamente si castra un po' onde evitare troppo calore in uno chassis così piccolo, ma anche castrando si tengono alla grande almeno i 6000 punti al 3dmark05... ;)

Malachia[PS2]
18-09-2006, 15:08
ragazzi per fare l'ordine da privato mi basta compilare il form on-line o devo anche avere contatti con un commerciale? per sapere quanto tempo mi ci vorrà per terminare la richiesta :)

leox@mitoalfaromeo
18-09-2006, 15:10
']ragazzi per fare l'ordine da privato mi basta compilare il form on-line o devo anche avere contatti con un commerciale? per sapere quanto tempo mi ci vorrà per terminare la richiesta :)
ti conviene parlarne con un commerciale... sconto!

ezio79
18-09-2006, 15:15
Sì infatti, la slot è compatibile, ma bisogna vedere fisicamente come agganciare la board al dissi della X1400, o vedere se il dissi monopipe della 6800/7800 si adatta.
Poi ovviamente si castra un po' onde evitare troppo calore in uno chassis così piccolo, ma anche castrando si tengono alla grande almeno i 6000 punti al 3dmark05... ;)
ovvio che un piccolo downclock è consigliabile, ma il progetto resta sempre molto interessante.

ezio79
18-09-2006, 15:19
']ragazzi per fare l'ordine da privato mi basta compilare il form on-line o devo anche avere contatti con un commerciale? per sapere quanto tempo mi ci vorrà per terminare la richiesta :)
la procedura on line è sufficiente

ezio79
18-09-2006, 15:20
ti conviene parlarne con un commerciale... sconto!
improbabile

Vic90
18-09-2006, 15:26
ciao a tt vorrei farvi 1 domandina è possibile overclokkare il 6400??? come??? e ke roba è il pin mod??? :confused:
scalda molto se overclokkato???

HWfind
18-09-2006, 15:27

Chi è Everest :confused:

Pensate che sia un errore di battitura ? Oppure è possibile che l'abbiano castrata ?

leox@mitoalfaromeo
18-09-2006, 15:30
improbabile
a me avevano fatto un preventivo su un latitude con quasi 100€ di sconto rispetto al sito...

ezio79
18-09-2006, 15:30
ciao a tt vorrei farvi 1 domandina è possibile overclokkare il 6400??? come??? e ke roba è il pin mod??? :confused:
scalda molto se overclokkato???
via sw a patto di trovare i sw giusti puoi overclockare cpu e vga.

la pin mod fa si che una cpu come ad esempio il t2250 (133x13) funzioni come un t2600 (166x13)

ezio79
18-09-2006, 15:32
Chi è Everest :confused:

Pensate che sia un errore di battitura ? Oppure è possibile che l'abbiano castrata ?
è un sw che identifica le componenti del sistema

ezio79
18-09-2006, 15:32
a me avevano fatto un preventivo su un latitude con quasi 100€ di sconto rispetto al sito...
infatti sui latitude gli sconti sono la regola, mentre con gli inspiron è molto difficile

leox@mitoalfaromeo
18-09-2006, 15:33
infatti sui latitude gli sconti sono la regola, mentre con gli inspiron è molto difficile
Azz!

ezio79
18-09-2006, 15:33
Azz!
hanno meno margine

HWfind
18-09-2006, 15:37
è un sw che identifica le componenti del sistema

Grazie.

Forza ragazzi che avete la X1400, provate e fateci sapere !!! :help:

http://www.lavalys.com/index.php?lang=en

E speriamo di brindare in compagnia :cincin:

volcom
18-09-2006, 15:48
via sw a patto di trovare i sw giusti puoi overclockare cpu e vga.

la pin mod fa si che una cpu come ad esempio il t2250 (133x13) funzioni come un t2600 (166x13)
Beh, direi che overclokkare via software un portatile non è proprio consigliato, in quanto al 100% è privo di FIX per pci e pci-x e di conseguenza bruceresti vari componenti, dalla vga all'hard disk ecc ecc

ezio79
18-09-2006, 15:54
Beh, direi che overclokkare via software un portatile non è proprio consigliato, in quanto al 100% è privo di FIX per pci e pci-x e di conseguenza bruceresti vari componenti, dalla vga all'hard disk ecc ecc
concordo perfettamente con la prima parte,

ma ho dubbi sulle nefaste conseguenze: i margini di tolleranza dell'hw spesso sono elevatissimi

pitlane
18-09-2006, 16:34
tutto risolto per il bluetooth :D

solo che devo fare un bonifico di 30 euro e mi sa tanto che ci passa un'altra settimana prima di vedere la bestiolina :sofico:

ezio79
18-09-2006, 16:36
bene

looreenzoo
18-09-2006, 17:22
?

volcom
18-09-2006, 17:24
concordo perfettamente con la prima parte,

ma ho dubbi sulle nefaste conseguenze: i margini di tolleranza dell'hw spesso sono elevatissimi
...non ti resta che provare... :D
Se si tratta di alzare il bus di 5/10 mhz, sicuramente non succede nulla, ma se ti spingi oltre io non ci giurerei che eviteresti queste nefaste conseguenze... :lamer:

looreenzoo
18-09-2006, 17:25
Ho fatto casino con l'anteprima. Ecco il post giusto.

Ciao a tutti,
ho deciso di comprarmi un nb e, dopo essermi a lungo documentato nel vostro forum, mi sono orientato verso l'Inspiron 6400, ma ho ancora qualche dubbio sulla configurazione. Premetto innanzitutto che vorrei un nb "longevo" e per un uso prevalentemente office/internet, anche se qualche giochino non si disdegna. Sul sito ho scelto questa configurazione per 1.607€:

Intel Core 2 Duo Processor T7200
Windows XP Media Center Edition 2005 (con CD di ripristino)
Assistenza: Basic 3 anni
Schermo 15.4" Wide Screen WXGA (1280x800) con TrueLife
2048MB 667MHz DDR2 SDRAM (2x1024)
120GB (5,400rpm) Hard Drive
256MB ATI MOBILITY RADEON X1400
Intel Pro Wireless 3945 802.11a/b/g Mini PCI Wireless LAN Card
Large Nylon Carry Case
Batteria principale 9 celle 80 WHr
Stampante Photo All-In-One Dell 924

Ora, di 120 GB di disco rigido e 2 GB di RAM penso di farmene poco. Mentre lo schermo opaco, XP Pro e il Bluetooth forse sono più utili. Allora ho chiamato il commerciale che mi ha offerto questa configurazione per 1679 €:

Windows XP Pro (con CD di ripristino)
Schermo 15.4" Wide Screen WXGA (1280x800)
2048MB 667MHz DDR2 SDRAM (2x1024) (Mi è stato detto che non è economicamente vantaggioso diminuirla)
80GB (7,200rpm) Hard Drive
Large Nylon Carry Case
Bluetooth

Voi che ne pensate di queste due configurazioni?
E, più in particolare, mi servirà una RAM a 667 MHz o è sufficente quella a 533?
E il disco fisso da 80 GB (7,200rpm) in sostituzione di quello da 120 (5,400rpm) è cosa buona e giusta?
Forse mi conviene tentare la sorte e aspettare mercoledì per promozioni diverse?

Grazie in anticipo!

JoyJob
18-09-2006, 18:01
Ho fatto casino con l'anteprima. Ecco il post giusto.

Ciao a tutti,
ho deciso di comprarmi un nb e, dopo essermi a lungo documentato nel vostro forum, mi sono orientato verso l'Inspiron 6400, ma ho ancora qualche dubbio sulla configurazione. Premetto innanzitutto che vorrei un nb "longevo" e per un uso prevalentemente office/internet, anche se qualche giochino non si disdegna. Sul sito ho scelto questa configurazione per 1.607€:

Windows XP Media Center Edition 2005 (con CD di ripristino)
Schermo 15.4" Wide Screen WXGA (1280x800) con TrueLife
2048MB 667MHz DDR2 SDRAM (2x1024)
120GB (5,400rpm) Hard Drive
Large Nylon Carry Case
Stampante Photo All-In-One Dell 924

Ora, di 120 GB di disco rigido e 2 GB di RAM penso di farmene poco. Mentre lo schermo opaco, XP Pro e il Bluetooth forse sono più utili. Allora ho chiamato il commerciale che mi ha offerto questa configurazione per 1679 €:

Windows XP Pro (con CD di ripristino)
Schermo 15.4" Wide Screen WXGA (1280x800)
2048MB 667MHz DDR2 SDRAM (2x1024) (Mi è stato detto che non è economicamente vantaggioso diminuirla)
80GB (7,200rpm) Hard Drive
Large Nylon Carry Case
Bluetooth

Voi che ne pensate di queste due configurazioni?
E, più in particolare, mi servirà una RAM a 667 MHz o è sufficente quella a 533?
E il disco fisso da 80 GB (7,200rpm) in sostituzione di quello da 120 (5,400rpm) è cosa buona e giusta?
Forse mi conviene tentare la sorte e aspettare mercoledì per promozioni diverse?

Grazie in anticipo!

scusami ma nella seconda configurazione non c'è la stampante, per caso te ne sei domenticato e l'hai tolta volutamente per risparmiare qualcosa?? :confused:

penso che mercoledì non ci sarà più il raddoppio della RAM gratuito, quindi occhio che sono circa 170 Euro di sconto... :D

looreenzoo
18-09-2006, 18:33
no, non me la sono dimenticata: il commerciale mi ha detto che sul sito c'è un errore e che la stampante non rientra tra le promozioni. A me sembra un po' strano, ma comunque la stampante sarebbe per me solo un extra non preventivato.

pitlane
18-09-2006, 19:06
no, non me la sono dimenticata: il commerciale mi ha detto che sul sito c'è un errore e che la stampante non rientra tra le promozioni. A me sembra un po' strano, ma comunque la stampante sarebbe per me solo un extra non preventivato.

ma sta cosa è stranissima...

ad alcuni dicono cosi... :mc:

Topper Harley
18-09-2006, 19:08

Se ti configuri un 6400 sul sito Dell scoprirai che la stampante rientra nell'offerta.

Va bene che per te è un extra inutile ma a quel punto l'importante è che ti faccian pagare di meno...

pitlane
18-09-2006, 19:13
cmq i commerciali dell non sono tutti uguali, basta pensare che a me uno me lo stava facendo pagare 170 euro di piu il 6400...

devi essere fortunato e sperare che ti capiti quello competente...

Topper Harley
18-09-2006, 19:27
cmq i commerciali dell non sono tutti uguali, basta pensare che a me uno me lo stava facendo pagare 170 euro di piu il 6400...

Una buona tecnica è questa:

Il giorno in cui decidi di ordinare un notebook Dell, configuratelo prima sul sito e poi chiama (anche più d'uno) il commerciale Dell.

Confronta i risultati e poi decidi di conseguenza.

E' importante però che tutta la procedura si concluda in giornata perché magari una determinata offerta scade a distanza di un giorno (o almeno controlla la scadenza così da avere un buon margine).

Spedizioni gratis, borsa in nylon gratis e radoppio di memoria (ram) è probabilmente quanto di meglio ci si possa aspettare dato che le spedizioni da sole costano un capitale (quasi un centinaio d'euro), la borsa non te la tiran dietro da nessuna parte e il raddoppio di ram ti evita di dover metter mano al notebook appena ti arriva perché comprare la ram direttamente da Dell equivale a lasciar aperta la porta di casa la notte di capodanno...

Sono tutte ottime offerte. Peccato per quella X1400 :rolleyes:

Ripropongo la mia domanda periodica: si sa qualcosa su eventuali upgrade dei 6400 ? A questo punto non spero neanche più in una X1600/7600 ma in qualcosa di più recente... non sono un giocatore accanito ma dato che la vga sui notebook si cambia solo per modo di dire, vorrei avere subito qualcosa di più performante, destinata a durare un po' di più e a non soccombere già in partenza...

JoyJob
18-09-2006, 19:45

per caso il tuo commerciale si chiamava XXXXXXX? :D

pitlane
18-09-2006, 19:49
per caso il tuo commerciale si chiamava XXXXXXX? :D

:eek: :D

JoyJob
18-09-2006, 19:56
:eek: :D

indovinato eh??? :D

è un mito alla DELL!

ma come l'hai beccato anche tu quel commerciale molto in gamba?? :sofico:

P.S: per ezio79
perchè non inseriamo il nome di questo commerciale nella prima pagine del thread tra i commerciale da evitare assolutamente?? :asd:

pitlane
18-09-2006, 20:09

è un mito alla DELL!

perchè non inseriamo il nome di questo commerciale nella prima pagine del thread tra i commerciale da evitare assolutamente?? :asd:

aspe aspe con me è andato tutto ok, quello di prima invece mi aveva fatto un prezzo alto...

anzi diciamo che XXXXXX è stato fin troppo paziente e alla fine mi ha "trattato" bene :D

JoyJob
18-09-2006, 20:12
aspe aspe con me è andato tutto ok, quello di prima invece mi aveva fatto un prezzo alto...
:eek: adesso rimago stupito io...

mi vuoi dire che XXXXXX è riuscito a capire ciò che dicevi???
che ti ha fatto un prezzo non superiore a quello del sito???
che non ha confuso il graveuter DVD con il combo???

:asd:

meraviglioso! sta migliorando allora... :ciapet:

anzi diciamo che XXXXXX è stato fin troppo paziente e alla fine mi ha "trattato" bene :D

sicuro che invece non sei stato troppo paziente tu con XXXXXX?? :D

looreenzoo
18-09-2006, 20:21
Ok, proverò a "fare brutto" al mio commerciale per la stampante. Ma per il discorso RAM e disco fisso? La RAM a 667 MHz è preferibile a quella a 533 anche per un uso non particolarmente esigente oppure non si notano grandi differenze? E sostituire un HD da 120 GB (5,400rpm) con uno da 80 (7,200rpm) è una follia oppure può essere una scelta ponderata, dato che non sono molto interessato alla capienza del disco rigido?

JoyJob
18-09-2006, 20:31
Ok, proverò a "fare brutto" al mio commerciale per la stampante. Ma per il discorso RAM e disco fisso? La RAM a 667 MHz è preferibile a quella a 533 anche per un uso non particolarmente esigente oppure non si notano grandi differenze? E sostituire un HD da 120 GB (5,400rpm) con uno da 80 (7,200rpm) è una follia oppure può essere una scelta ponderata, dato che non sono molto interessato alla capienza del disco rigido?

guarda, io ho un Mini (quello in sign) con hd da 5400RPM... non mi sembra che sia molto lento l'HD (è un SATA come quello DELL)...

per la RAM non saprei... prova a chiedere a qualcuno più esperto di me...
;)

ga444b666ma777r999in333i
18-09-2006, 20:32

è un mito alla DELL!

Non è molto carino criticare così le persone... Considerando poi che stai perdendo totalmente di vista il discors: riuscire a spuntare il prezzo migliore per se stessi. ;)

p.s.
Io leverei i riferimenti ai nomi, più o meno palesi. ;)

pspsps
tutti uguali sti possessori di mac. :D

ga444b666ma777r999in333i
18-09-2006, 20:33
il prezzo è già basso, piuttosto che fare il brutto chiedi al posto della stampante il disco, la ram, winxppro, la borza... ;)

JoyJob
18-09-2006, 20:35
Non è molto carino criticare così le persone... Considerando poi che stai perdendo totalmente di vista il discors: riuscire a spuntare il prezzo migliore per se stessi. ;)

p.s.
Io leverei i riferimenti ai nomi, più o meno palesi. ;)

pspsps
tutti uguali sti possessori di mac. :D

il cognome è stato volutamente censurato... le ultime lettere sono state nascoste da ****, guarda bene... ;)