PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] - nVidia Ampere RTX 3000 series

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 [85] 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95

Blee
17-07-2022, 15:55
Provo con undervolt , come lo devo impostare?

Io l'ho sempre impostato in questo modo:

887x1890mhz

900x1905 mhz

PErò fai anche tu delle prove. Fai partire un time spy e vedi il punteggio che ti da. Quando vedi che le prestazioni sono ottimali e le temperature buone, lo provi con un bel gioco pesante , se ce l'hai Metro exodus enanched con setting massimo. Segui questo video anche che è fatto benissimo:

https://www.youtube.com/watch?v=FqpfYTi43TE

keyvan
17-07-2022, 17:22
Io l'ho sempre impostato in questo modo:

887x1890mhz

900x1905 mhz

PErò fai anche tu delle prove. Fai partire un time spy e vedi il punteggio che ti da. Quando vedi che le prestazioni sono ottimali e le temperature buone, lo provi con un bel gioco pesante , se ce l'hai Metro exodus enanched con setting massimo. Segui questo video anche che è fatto benissimo:

https://www.youtube.com/watch?v=FqpfYTi43TE

Mi sta venendo un dubbio, che sia io a non saper usare afterburner, ho impostato 887x1890 e nemmeno di un grado è sceso, ma cosa mi sto perdendo?

fraussantin
17-07-2022, 17:41
Mi sta venendo un dubbio, che sia io a non saper usare afterburner, ho impostato 887x1890 e nemmeno di un grado è sceso, ma cosa mi sto perdendo?A stock a che voltaggio stavi?

Perche se magari gia stavi a 887 , ma con frequenza piu bassa hai semplicemente overclokkato.

Metti 800 1800 e vedi se cambia. ( Giusto per capire è non per tenerla )
Poi cambia anche la curva delle ventole . Dandogli un 70% come target alla temperatura che vuoi tenere.

amon.akira
17-07-2022, 17:52
Mi sta venendo un dubbio, che sia io a non saper usare afterburner, ho impostato 887x1890 e nemmeno di un grado è sceso, ma cosa mi sto perdendo?

facile

se prendi il punto 887 e lo alzi a 1890 è facile che non superi o raggiungi i punti in avanti fino a 1.083v in quel caso la scheda continuerà a usare quei punti se potrà.

l ideale sarebbe partendo da zero fai prima -120mhz sulla slide del core clock, poi entra nella curva e vedrai che è tutta piu bassa di 120mhz e quindi alzando lo stesso punto 887mV fino a 1890mhz vedrai che appiattirà la linea sicuramente almeno fino a 1.083v

Blee
17-07-2022, 17:53

@Amon Akire, ma secondo me si perde qualche passaggio.

@Keyvan provo a spiegarti

Se segui la guida che ti ho linkato ci riesci sicuro. Apri AB

1) Utilizza l'interfaccia classica AB altrimenti non ci capiremo mai. E' quella che vedi nel video che ti ho postato. Clicca sul pulsantino "startup" con la bandierina windows così ogni volta che accendi il pc lui ti atttiva il profilo.

2) PL 100%

3) CTRL + F e ti si apre il grafico. Riparti da stock. quindi se hai fartto qualsiasi cosa annullalo con il tasto centra in basso con la freccetta circolare ( interfaccia classico afterburner). Una volta che hai la curva stock tieni aperta l'interfaccia AB e anche il grafico, separali per vederli entrambi.

4) vai su core clock nell'interfaccia classica AB e porta il cursore della barra a sinistra fino a -300 , vedrai che anche la curva del grafico che hai aperto scenderà insieme al tuo movimento. Arrivato a -300 fermati. Anche 280 va bene. Ma anche leggermente meno, ci sono diverse filosofie a riguardo. Io lascio -280 o -300

5) Ora vai sul grafico e vai al puntino (quadratino) del voltaggio 887, clicca con il mouse tenendolo premuto e sollevalo fino ad arrivare alla frequenza 1890. Fatto questo , vai ancora sull'interfaccia AB e clicca sul " Fleg" o come lo chiami tu. il terzo pulsante a destra di quelli grandi . Vedrai che il grafico cambierà e ti darà una linea piatta dal punto di intersezione di 887x1890. Fatto questo, vai in basso a destra interfaccia AB dove vedrai i profili 1,2,3,4,5 e alla fine di profili il simbolo del dischetto salva. Cliccaci sopra e scegli la posizione in cui vuoi salvare il profilo e cioè 1,2,3,4 o 5 ( lo vedi perchè cominciano a lampeggiare) clicca su 1 e il profilo è fatto, ne pui fare altri 4 se vuoi. Quindi Ripeto: clicca su salva e poi sul pulsantino 1. Adesso dovrebbe essere attivo il profilo. Secondo me il tuo problema è anche che non hai fatto una curva personale delle ventole, ma quello dopo. Intanto vediamo se ti va l'undervolt.

6) Adesso apri hwinfo e lascialo aperto sul desktop. Afterburner è attivo. LAncia un gioco e vedi come va. Poi , uscito dal gioco, vedi su hwinfo il voltaggio massimo a quanto è arrivato, se sta a massimo 870 significa che è stato in undervolt. posta uno screen di hwinfo se ti serve una mano.

https://i.ibb.co/D14LDNY/Immagine-2022-07-17-195853.png (https://ibb.co/p12nvgQ)

keyvan
17-07-2022, 17:59
A stock a che voltaggio stavi?

Perche se magari gia stavi a 887 , ma con frequenza piu bassa hai semplicemente overclokkato.

Metti 800 1800 e vedi se cambia. ( Giusto per capire è non per tenerla )
Poi cambia anche la curva delle ventole . Dandogli un 70% come target alla temperatura che vuoi tenere.

Perdona la mia ignoranza, ma a stock io intendo quello che è senza usare afterburner e sicuramente non era 887.

fraussantin
17-07-2022, 18:15
Perdona la mia ignoranza, ma a stock io intendo quello che è senza usare afterburner e sicuramente non era 887.Beh controlla perche la gpu scala da se in base alle temp e al powerlimit.

Metti in osd voltaggio , frequenza e temperature controlla a stock quanto sta quando soffre.

keyvan
17-07-2022, 18:21
Beh controlla perche la gpu scala da se in base alle temp e al powerlimit.

Metti in osd voltaggio , frequenza e temperature controlla a stock quanto sta quando soffre.

Scusa , continuo a dirti che non sono un esperto e tu mi risponi come se io fossi un esperto, se ti va spiegami come devo partire , ho gia detto che senza usare nulla avevo le temperature in gioco sui 77 gradi e dopo lo stesso.
E poi mettiamo che ho fatto quello che dici, poi? che si fa?

keyvan
17-07-2022, 18:42
@Amon Akire, ma secondo me si perde qualche passaggio.

@Keyvan provo a spiegarti

Se segui la guida che ti ho linkato ci riesci sicuro. Apri AB

1) Utilizza l'interfaccia classica AB altrimenti non ci capiremo mai. E' quella che vedi nel video che ti ho postato. Clicca sul pulsantino "startup" con la bandierina windows così ogni volta che accendi il pc lui ti atttiva il profilo.

2) PL 100%

3) CTRL + F e ti si apre il grafico. Riparti da stock. quindi se hai fartto qualsiasi cosa annullalo con il tasto centra in basso con la freccetta circolare ( interfaccia classico afterburner). Una volta che hai la curva stock tieni aperta l'interfaccia AB e anche il grafico, separali per vederli entrambi.

4) vai su core clock nell'interfaccia classica AB e porta il cursore della barra a sinistra fino a -300 , vedrai che anche la curva del grafico che hai aperto scenderà insieme al tuo movimento. Arrivato a -300 fermati. Anche 280 va bene. Ma anche leggermente meno, ci sono diverse filosofie a riguardo. Io lascio -280 o -300

5) Ora vai sul grafico e vai al puntino (quadratino) del voltaggio 887, clicca con il mouse tenendolo premuto e sollevalo fino ad arrivare alla frequenza 1890. Fatto questo , vai ancora sull'interfaccia AB e clicca sul " Fleg" o come lo chiami tu. il terzo pulsante a destra di quelli grandi . Vedrai che il grafico cambierà e ti darà una linea piatta dal punto di intersezione di 887x1890. Fatto questo, vai in basso a destra interfaccia AB dove vedrai i profili 1,2,3,4,5 e alla fine di profili il simbolo del dischetto salva. Cliccaci sopra e scegli la posizione in cui vuoi salvare il profilo e cioè 1,2,3,4 o 5 ( lo vedi perchè cominciano a lampeggiare) clicca su 1 e il profilo è fatto, ne pui fare altri 4 se vuoi. Quindi Ripeto: clicca su salva e poi sul pulsantino 1. Adesso dovrebbe essere attivo il profilo. Secondo me il tuo problema è anche che non hai fatto una curva personale delle ventole, ma quello dopo. Intanto vediamo se ti va l'undervolt.

6) Adesso apri hwinfo e lascialo aperto sul desktop. Afterburner è attivo. LAncia un gioco e vedi come va. Poi , uscito dal gioco, vedi su hwinfo il voltaggio massimo a quanto è arrivato, se sta a massimo 870 significa che è stato in undervolt. posta uno screen di hwinfo se ti serve una mano.

Sei un grande, appena arrivo a casa mi ci metto, solo una cosa, cosa vuoldire pl100% ?

fraussantin
17-07-2022, 18:44
Scusa , continuo a dirti che non sono un esperto e tu mi risponi come se io fossi un esperto, se ti va spiegami come devo partire , ho gia detto che senza usare nulla avevo le temperature in gioco sui 77 gradi e dopo lo stesso.
E poi mettiamo che ho fatto quello che dici, poi? che si fa?Afterburner ha una funziona osd , che ti fa vedere temperature e vari dati , devi attivare quella per frequenza , temperatura, potenza totale della gpu , voltaggio e volendo anche velocità delle ventole.

Non sono al pc senno ti facevo uno screenshot.

Poi analizzi in gioco i dati e in basi a quelli agisci Come postato sopra dagli altri utenti
Sempre in tempo reale con quei valori vedi se hai applicato correttamente le le.modifiche di UV.

Intanto questo , poi vediamo casomai come è meglio procederecon questo caldo

Blee
17-07-2022, 18:53
Sei un grande, appena arrivo a casa mi ci metto, solo una cosa, cosa vuoldire pl100% ?

Si scusa, il PL è il power limit, è la seconda riga comando al centro nell'interfaccia Afterburner, quello per adesso lascialo a 100% come da default

https://i.ibb.co/D14LDNY/Immagine-2022-07-17-195853.png (https://ibb.co/p12nvgQ)

keyvan
17-07-2022, 20:12
Afterburner ha una funziona osd , che ti fa vedere temperature e vari dati , devi attivare quella per frequenza , temperatura, potenza totale della gpu , voltaggio e volendo anche velocità delle ventole.

Non sono al pc senno ti facevo uno screenshot.

Poi analizzi in gioco i dati e in basi a quelli agisci Come postato sopra dagli altri utenti
Sempre in tempo reale con quei valori vedi se hai applicato correttamente le le.modifiche di UV.

Intanto questo , poi vediamo casomai come è meglio procederecon questo caldo
Bene , penso che con hwinf sia meglio controllare questi dati , anche se devo capirlo meglio.

Si scusa, il PL è il power limit, è la seconda riga comando al centro nell'interfaccia Afterburner, quello per adesso lascialo a 100% come da default

Ottimo solo che hwinfo ha le sue voci che non conosco, per esempio la voce che hai accennati (voltaggio massimo) non lo vedo mica.

Blee
17-07-2022, 20:19
Bene , penso che con hwinf sia meglio controllare questi dati , anche se devo capirlo meglio.

Ottimo solo che hwinfo ha le sue voci che non conosco, per esempio la voce che hai accennati (voltaggio massimo) non lo vedo mica.

E' GPU power, come vedi io ho 366, ecc.... e comunque se l'undervolt è andato devi vedere le temperature calate qualcosa...

https://i.ibb.co/hH76cWL/Immagine-2022-07-17-120317.png (https://ibb.co/FJxrXwm)

keyvan
17-07-2022, 20:32
E' GPU power, come vedi io ho 366, ecc.... e comunque se l'undervolt è andato devi vedere le temperature calate qualcosa...

Ti posto la foto, io non lo vedo :muro:
E comunque mi sa che undervolt non è andata, temperatura sempre a 77 gradi in gioco.
https://ibb.co/5vYnRRy

Vash88
17-07-2022, 21:02
Presa una 3090 FE usata. :sperem: Se tutto va bene vendo la 3080 FE. Mi sa che è venuto il momento di cambiare alimentatore :fagiano:

Blee
17-07-2022, 21:04
Presa una 3090 FE usata. :sperem: Se tutto va bene vendo la 3080 FE. Mi sa che è venuto il momento di cambiare alimentatore :fagiano:

Bella!, a me è arrivata 2 giorni fa...:D :D :D

Blee
17-07-2022, 21:11
E comunque mi sa che undervolt non è andata, temperatura sempre a 77 gradi in gioco.
https://ibb.co/6RGSLPc

é 931V massimo. Quindi o non hai fatto undervolt o lo hai fatto su altri valori. Posta la curva dell'undervolt su afterburner. Fai ctrl + F e fai uno screen così capiamo che undervolt hai fatto. Quando richiami il grafico ci deve essere una linea piatta dal valore scelto ( 887 V). Posta lo screen. Altrimenti è difficile
MA sei sicuro che è acceso afterburner?

devil_mcry
17-07-2022, 23:00
Io per motivi tecnici ho preso una 3080 12gb della zotac (trinity) a 900€ spedita
Penso sia buono, voi che dite? Presa su amazon spagnolo.

keyvan
17-07-2022, 23:05
é 931V massimo. Quindi o non hai fatto undervolt o lo hai fatto su altri valori. Posta la curva dell'undervolt su afterburner. Fai ctrl + F e fai uno screen così capiamo che undervolt hai fatto. Quando richiami il grafico ci deve essere una linea piatta dal valore scelto ( 887 V). Posta lo screen. Altrimenti è difficile
MA sei sicuro che è acceso afterburner?

Allora, ho avviato afterburner, ho creato la curva secondo le tue indicazioni e l'ho salvato nella posizione 2 , poi ho selezionato la pozizione 2 ,afterburner mi ha dato la conferma e poi ho cliccato sull'icona flag come lo chiami tu e afterburner mi ha confermato il profilo applicato, quindi presumo che afterburner a meno che non faccia finta era in funzione, qui sotto la foto;

https://ibb.co/Z6QPXDg

E questa è la curva delle ventole :

https://ibb.co/sbXDRLr

Nb:Come mai non vedo la voce di gpu power ?

ginepraio
17-07-2022, 23:18
Io per motivi tecnici ho preso una 3080 12gb della zotac (trinity) a 900€ spedita
Penso sia buono, voi che dite? Presa su amazon spagnolo.

Ho attualmente la tua stessa gpu in versione 10gb .
Contrariamente a quanto si legge , a me rimane discretamente fresca.
Arieggiala con un case a modo per non far mai andare le ventole sopra il 65/70% perche sopra quella soglia sembra un jet a reazione. Sotto è silenziosa , forse piu silenziosa delle altre che ho avuto.
Ne sono abbastanza soddisfatto , anche in virtu' dei 5 anni di garanzia

devil_mcry
17-07-2022, 23:22
Ho attualmente la tua stessa gpu in versione 10gb .
Contrariamente a quanto si legge , a me rimane discretamente fresca.
Arieggiala con un case a modo per non far mai andare le ventole sopra il 65/70% perche sopra quella soglia sembra un jet a reazione. Sotto è silenziosa , forse piu silenziosa delle altre che ho avuto.
Ne sono abbastanza soddisfatto , anche in virtu' dei 5 anni di garanzia

Vediamo come riesco in realtà spero di non dover spostare il radiatore frontale, che non ho voglia lol, comunque penso di aver fatto un buon acquisto.

La 3070 purtroppo ha problemi dal d1 ma non potendo rimanere a piedi mentre è in rma non ho mai potuto mandarla fino ad oggi (si gioca ma ogni tanto crasha, ogni tanto fa artefatti insomma... una rogna)

ginepraio
17-07-2022, 23:35
Vediamo come riesco in realtà spero di non dover spostare il radiatore frontale, che non ho voglia lol, comunque penso di aver fatto un buon acquisto.

La 3070 purtroppo ha problemi dal d1 ma non potendo rimanere a piedi mentre è in rma non ho mai potuto mandarla fino ad oggi (si gioca ma ogni tanto crasha, ogni tanto fa artefatti insomma... una rogna)

Guarda inizialmente l'ho montata su un level 20vt che è un case paragonabile a un forno a legna :D con in casa 33 gradi e saliva sui 74/75 gradi sotto stress . L'ho poi messa sun un nfortec nekkar con 2 ventole di "aiuto" sul copri psu ed ho guadagnato 7/8 gradi . Appena calano queste temperature ambientali infernali la situazione puo' solo migliorare. Secondo me hai fatto un ottimo acquisto

fraussantin
18-07-2022, 06:30
https://ibb.co/5vYnRRyAllora, ho avviato afterburner, ho creato la curva secondo le tue indicazioni e l'ho salvato nella posizione 2 , poi ho selezionato la pozizione 2 ,afterburner mi ha dato la conferma e poi ho cliccato sull'icona flag come lo chiami tu e afterburner mi ha confermato il profilo applicato, quindi presumo che afterburner a meno che non faccia finta era in funzione, qui sotto la foto;

Nb:Come mai non vedo la voce di gpu power ?Nella foto aggiornata i valori sono corretti.( Edit no non lo sono segna 875 1815. Non ha molto senso. )

Visto che le ventole sono spinte l'unica cosa che puoi provare a fare è o aprire lo sportello del case , o giocartela a 800 1815 perdendo quanche fps fino a settembre.

Cmq se ti piace hwinfo 64, si integra perfettamente con rivatuner che dovresti aver installato assieme ad Afterburner .

Sulla pagina dove vedi tutte le tempwrature in basso c'è un ingranaggio , ci clikki sopra e vai alla scheda rtss , li puoi abilitare l'osd di tutto cio che vedi

Blee
18-07-2022, 07:14
Nella foto aggiornata i valori sono corretti.( Edit no non lo sono segna 875 1815. Non ha molto senso. )

Visto che le ventole sono spinte l'unica cosa che puoi provare a fare è o aprire lo sportello del case , o giocartela a 800 1815 perdendo quanche fps fino a settembre.

Cmq se ti piace hwinfo 64, si integra perfettamente con rivatuner che dovresti aver installato assieme ad Afterburner .

Sulla pagina dove vedi tutte le tempwrature in basso c'è un ingranaggio , ci clikki sopra e vai alla scheda rtss , li puoi abilitare l'osd di tutto cio che vedi

A me sembra davvero molto strano, io reinstallerei Afterburner a versione recente. Poi riproverei con 870x1890. Se tutto va bene si può sbizzarrire come vuoi con i vari undevolt diversi. Sul report HWinfo il voltaggio è andato oltre a 870V. Quindi significa che Afterburner non sta funzionando con la scheda. Io ho l'impressione che sia Afterburner, lo reinstallerei e riprocederei con i punti che gli ho scritto sopra, insieme al video e insieme ai tuoi consigli. Non c'è motivo perchè non debba rimanere a 870V se Afterburner funziona. LA curva è fatta bene, così deve essere, ma evidentemente o non attiva il profilo alla partenza del gioco , oppure afterburner non va. Se riesci a far funzionare undervolt , non c'è bisogno di tenere le ventole così sparate, basta un normale 50-55%/ 60-65% / 70-80% ecc... riprova a installare afterburner
EDIT: guarda che undervolt che hai fatto non è 870, ma superiore. Riesci a cogliere il quadratino 870? e poi tirarlo su fino a 1890? PRima reinstalla Afterburner. Una volta anche a me ha dato questo problema che non prendeva i profili perchè si era incasinato a furia di prove salvataggi.

bronzodiriace
18-07-2022, 07:51
Ho creato un profilo 0.850v a 1700mhz per titoli leggeri. In gpu. Z mai oltre 0.850v però con piccola discesa a 0.8350v. Sarà qualche caricamento con drop delle frequenze.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Dono89
18-07-2022, 08:18

posso sapere il motivo? ammesso di non fare uso dei 24gb per usi professionali

keyvan
18-07-2022, 08:53
Nella foto aggiornata i valori sono corretti.( Edit no non lo sono segna 875 1815. Non ha molto senso. )

Sarebbe molto più semplice poter vedere i dati di hwinf nel gioco ma esattamente quali voci dovrei abilitare?
A me sembra davvero molto strano, io reinstallerei Afterburner a versione recente. Poi riproverei con 870x1890. Se tutto va bene si può sbizzarrire come vuoi con i vari undevolt diversi. Sul report HWinfo il voltaggio è andato oltre a 870V. Quindi significa che Afterburner non sta funzionando con la scheda. Io ho l'impressione che sia Afterburner, lo reinstallerei e riprocederei con i punti che gli ho scritto sopra, insieme al video e insieme ai tuoi consigli. Non c'è motivo perchè non debba rimanere a 870V se Afterburner funziona. LA curva è fatta bene, così deve essere, ma evidentemente o non attiva il profilo alla partenza del gioco , oppure afterburner non va. Se riesci a far funzionare undervolt , non c'è bisogno di tenere le ventole così sparate, basta un normale 50-55%/ 60-65% / 70-80% ecc... riprova a installare afterburner
EDIT: guarda che undervolt che hai fatto non è 870, ma superiore. Riesci a cogliere il quadratino 870? e poi tirarlo su fino a 1890? PRima reinstalla Afterburner. Una volta anche a me ha dato questo problema che non prendeva i profili perchè si era incasinato a furia di prove salvataggi.

Allora il quadratino 870 nel mio non esiste, esiste 875, non so se intendevi quello.
Non capisco quali dati dalla mia foto hai controllato per capire che è andata oltro 875/870 ?
Ho reinstallato afterburner ma non so se ha cambiato qualcosa o no visto che non posso ancora interpretare i dati che mi da hwinfo.
Ho la testa che mi sta scoppiando :mc:

Vash88
18-07-2022, 10:05
posso sapere il motivo? ammesso di non fare uso dei 24gb per usi professionali

Crollo dei prezzi nell'usato, dissipatore migliore e future proofing per via della ram i 10 GB mi hanno fatto storcere il naso dal primo giorno. Vendendo la 3080 dovrei metterci una differenza di circa 250-300€ di tra le due. E poi la nuova serie non si sa a che prezzi arriverà, quanto consumerà e soprattutto se ci sarà disponibilità. Immagino che sarà parecchio più veloce ma non sono riuscito a tenere a bada la scimmia. La 3080 FE secondo me è la nuova 1080 TI come longevità.

Blee
18-07-2022, 10:13
https://ibb.co/5vYnRRy

Devi vedere " tensore core gpu". Nell'ultima foto c'è undervolt. Ora con questo undervolt , mentre giochi apri il case e poi controlla le temp e dicci

keyvan
18-07-2022, 10:46
Devi vedere " tensore core gpu". Nell'ultima foto c'è undervolt. Ora con questo undervolt , mentre giochi apri il case e poi controlla le temp e dicci

Ma se apro il case, come la mettiamo con la polvere ? cosi sarebbe la fine per tutto il pc e non solo per la scheda video :confused:

terranux
18-07-2022, 11:38
Allora, ho avviato afterburner, ho creato la curva secondo le tue indicazioni e l'ho salvato nella posizione 2 , poi ho selezionato la pozizione 2 ,afterburner mi ha dato la conferma e poi ho cliccato sull'icona flag come lo chiami tu e afterburner mi ha confermato il profilo applicato, quindi presumo che afterburner a meno che non faccia finta era in funzione, qui sotto la foto;

Nb:Come mai non vedo la voce di gpu power ?
la curva delle ventole falla più lineare. non serve tenerla ferma e poi a tutta dopo un certa temperatura. meglia farla partire da 35° in sù facendondo meno sbalzo. ti starebbe più fresca anche in idle.che è importante

Blee
18-07-2022, 11:43
Ma se apro il case, come la mettiamo con la polvere ? cosi sarebbe la fine per tutto il pc e non solo per la scheda video :confused:

Come ti ho risposto in privato, aprire il case serve solo per fare un test e capire se il problema è il flusso d'aria pessimo nel tuo case. Se hai fatto undervolt, come vedo che hai fatto, resta solo da testare la curva ventole in modo che sia più efficace ( te le ho scritte più dietro come secondo me potrebbero funzionare) e il flusso nel case. A questo punto comincio a sospettare che tu abbia un pessimo case. Mi dici che case hai?
Tieni inoltre presente che

1) 77° non sono folli per queste schede e per una 3080TI

2)Fa molto caldo e quindi le temperature della scheda sono almeno 5° sopra quello che dovrebbero essere in un clima più mite

3) Case eficace è importantissimo

4)undervolt è importantissimo per avere anche di più dalla scheda in termini di prestazioni, perchè queste schede sono molto influenzate dalle temperature

5) ventola personalizzata

Blee
18-07-2022, 11:50
Crollo dei prezzi nell'usato, dissipatore migliore e future proofing per via della ram i 10 GB mi hanno fatto storcere il naso dal primo giorno. Vendendo la 3080 dovrei metterci una differenza di circa 250-300€ di tra le due. E poi la nuova serie non si sa a che prezzi arriverà, quanto consumerà e soprattutto se ci sarà disponibilità. Immagino che sarà parecchio più veloce ma non sono riuscito a tenere a bada la scimmia. La 3080 FE secondo me è la nuova 1080 TI come longevità.

Stessa ragione che mi ha portato a prendere la mia. Probabilmente salterò le 4000, quindi volevo una scheda con RAM più consistente per investimento futuro. Se non si prendono le 4000 la 3090 24gb è secondo me la più indicata per siperare la generazione 4000. Infatti cominceranno a programmare con più RAM proprio con l'uscita delle nuove GPU nvidia e AMD.

Dono89
18-07-2022, 12:41
Non sto capendo credo. Avete fatto la 3090 dalla 3080 perche saltando la serie 4000 temevate di star stretti con la ram video?

La 4080 avrà comunque 16gb, la 4070 12

Non credo proprio avremo problemi Almeno fino le 5000 passate

Blee
18-07-2022, 12:49
Non sto capendo credo. Avete fatto la 3090 dalla 3080 perche saltando la serie 4000 temevate di star stretti con la ram video?

La 4080 avrà comunque 16gb, la 4070 12

Non credo proprio avremo problemi Almeno fino le 5000 passate

Vedremo.... la mia idea è che per chi decide di saltare la serie 4000, la 3090 sia la più longeva. Potevo fare una permuta e ne ho approfittato. Pur se avendo una 3080ti sapevo non ci sarebbero state grosse differenze. Ma dopo aver visto il dissipatore e le temp. Resto ancora più convinto della scelta fatta

Cutter90
18-07-2022, 12:57
Vedremo.... la mia idea è che per chi decide di saltare la serie 4000, la 3090 sia la più lingeva

Eh beh, che discorsi. E' la più potente... anzi, se è per questo è la 3090 ti la più longeva :p

TigerTank
18-07-2022, 12:59
Secondo me la 3090 non ha alcuna longevità "precalcolata" e non so quanto senso abbia prenderla nuova ora(rispetto a chi ce l'ha da quasi 2 anni) salvo necessità impellenti e presenti non rinviabili. Perchè costa comunque quanto? 1300-1400€?
Probabilmente più di quello che costeranno le 4080...che le asfalteranno e che avranno 16GB, più che sufficienti alla generazione. Azzerando ogni vantaggio se non in un qualche utilizzo pro di nicchia dove servano più di 16GB di vram.
Più che di longevità dunque al massimo parlerei di strategia estrema da 4K pompato nell'ipotesi in cui le 4080Ti dovessero farsi vive solo nel tardo 2023 :D
Poi chiaro che la vera longevità di una vga la fa solo il possessore :)

Blee
18-07-2022, 13:00
Eh beh, che discorsi. E' la più potente... anzi, se è per questo è la 3090 ti la più longeva :p

Certo, ma 2000 euro non li tiro fuori. La 3090 mi è costata assai meno. Ho anche una 3080ti. Se ci ho visto male, venderò la 3980ti e via...

Blee
18-07-2022, 13:04
Secondo me la 3090 non ha alcuna longevità "precalcolata" e non so quanto senso abbia prenderla nuova ora(rispetto a chi ce l'ha da quasi 2 anni) salvo necessità impellenti e presenti non rinviabili. Perchè costa comunque quanto? 1300-1400€?
Probabilmente più di quello che costeranno le 4080...che le asfalteranno e che avranno 16GB, più che sufficienti alla generazione. Azzerando ogni vantaggio se non in un qualche utilizzo pro di nicchia dove servano più di 16GB di vram.
Più che di longevità dunque al massimo parlerei di strategia estrema da 4K pompato nell'ipotesi in cui le 4080Ti dovessero farsi vive solo nel tardo 2023 :D

Io non l'avrei mai presa nuova, ho già una 3080ti. L'ho presa usata in garanzia con permuta di una custom 3060ti. La 4080 16gb sarà un 15 o 20٪ in più della 3090 secondo me. E costerà sui 1000. Da qui il mio pronostico. Ma vedremo, magari mi baglio

keyvan
18-07-2022, 13:09

Case aperto ed è sceso di un paio di gradi, nulla di trascendentale, in altre parole si è assestato intorno ai 75 gradi.

TigerTank
18-07-2022, 13:09
Io non l'avrei mai presa nuova, ho già una 3080ti. L'ho presa usata in garanzia con permuta di una custom 3060ti. La 4080 16gb sarà un 15 o 20٪ in più della 3090 secondo me. E costerà sui 1000. Da qui il mio pronostico. Ma vedremo, magari mi baglio

Ah beh nel tuo caso sei stato strategico perchè non solo l'hai comprata usata ma hai pure fatto una permuta con una scheda inferiore. :cool:
E volendo avresti da recuperare dalla 3080Ti arrivando anche ad azzerare l'eventuale plus di spesa.

Blee
18-07-2022, 13:43
Case aperto ed è sceso di un paio di gradi, nulla di trascendentale, in altre parole si è assestato intorno ai 75 gradi.

Mi dovresti dire che case usi e come hai settato le bentole della GPU. Anzi guarda, visto si tratta di problemi di temperature, se ci fai una foto al case con il tutto dentro magari si riesce a capire cosa accade. Comunque secondo me per essere una 3080TI 75° ci può stare. Anche se è strano visto l'undervolt. Io ho quelle temperature sulla FE 3080TI senza ventole aggiuntive stotto, e in un case mini.... Postaci il case

keyvan
18-07-2022, 13:55
Mi dovresti dire che case usi e come hai settato le bentole della GPU. Anzi guarda, visto si tratta di problemi di temperature, se ci fai una foto al case con il tutto dentro magari si riesce a capire cosa accade. Comunque secondo me per essere una 3080TI 75° ci può stare. Anche se è strano visto l'undervolt. Io ho quelle temperature sulla FE 3080TI senza ventole aggiuntive stotto, e in un case mini.... Postaci il case

Il case è un Lian-Li LANCOOL 215 Midi-Tower .
Ecoo la foto del case : https://ibb.co/LScvktf

Dono89
18-07-2022, 14:55
Ah beh nel tuo caso sei stato strategico perchè non solo l'hai comprata usata ma hai pure fatto una permuta con una scheda inferiore. :cool:
E volendo avresti da recuperare dalla 3080Ti arrivando anche ad azzerare l'eventuale plus di spesa.

insomma...non so i conguagli, ma passare da una 60ti a 90 ce ne passa come prezzo e di certo non si parla di 200€ e una 3090 si svaluta almeno il triplo rispetto la 60ti.

Se uno fa la 3090 per gaming e lo fa ora per me è errato. Anche perchè la 4080 costerà sicuramente meno e andrà di più. peggio per il discorso dissi, ti fai una custom e ci metti un dissi a liquido con quei soldi

Se invece per uso professionale si usano 24gb di g6x allora il discorso cambia, ma non so quanto questo sia il caso

fraussantin
18-07-2022, 15:40
edit

TigerTank
18-07-2022, 15:57
insomma...non so i conguagli, ma passare da una 60ti a 90 ce ne passa come prezzo e di certo non si parla di 200€ e una 3090 si svaluta almeno il triplo rispetto la 60ti.

Se uno fa la 3090 per gaming e lo fa ora per me è errato. Anche perchè la 4080 costerà sicuramente meno e andrà di più. peggio per il discorso dissi, ti fai una custom e ci metti un dissi a liquido con quei soldi

Se invece per uso professionale si usano 24gb di g6x allora il discorso cambia, ma non so quanto questo sia il caso

A beh chiaro che se uno vendesse una 3080Ti per una 3090 rimettendoci una certa cifra non farebbe una cosa molto sensata.
Nel suo caso però tra 3090 usata, 3060ti data in cambio + conguaglio e 3080Ti da vendere per recuperare, si toglie lo sfizio di avere una 3090 a costo minimo/zero :D
Poteva non far nulla ma in tal caso buon per lui se era ciò che desiderava. Imho.

Blee
18-07-2022, 16:35
Il case è un Lian-Li LANCOOL 215 Midi-Tower .
Ecoo la foto del case : https://ibb.co/LScvktf

Fai una curva personalizzata delle ventole dellscheda video con Afterburner. Esempio: 50° - 55%/ 60°-65%/ 70-75%/ 80°-100% e vedi come vanno le cose a case chiuso

Blee
18-07-2022, 16:38

Vedremo..Io la 3090 me la tengo anche se dovessi mai passare alle 4000. In quel caso venderei la 3080TI per investire su una serie 4000. LA 3090 FE da quello che sto vedendo è fantastica. Sono contento di avere avuto la possibilità grazie ad un utente del forum di averne una nel case..... e me la tengo stretta

Blee
18-07-2022, 16:42
A beh chiaro che se uno vendesse una 3080Ti per una 3090 rimettendoci una certa cifra non farebbe una cosa molto sensata.
Nel suo caso però tra 3090 usata, 3060ti data in cambio + conguaglio e 3080Ti da vendere per recuperare, si toglie lo sfizio di avere una 3090 a costo minimo/zero :D
Poteva non far nulla ma in tal caso buon per lui se era ciò che desiderava. Imho.

Non avrei mai venduto la 3080TI per avere una 3090 visto che hanno praticamente le stesse prestazioni. Ma dovendo fare un upgrade della 3060ti in un altro PC ( avevo pensato ad una 3080), mi è capitata questa 3090 e l'ho presa. Ho passato la 3080ti nell'altro PC e nel mio ho inserito questa fantastica 3090:D :D :D :D 35° esterni - 65° GPU:D :D :D :D . Il dissipatore è impressionante

amon.akira
18-07-2022, 18:20
Vedremo..Io la 3090 me la tengo anche se dovessi mai passare alle 4000. In quel caso venderei la 3080TI per investire su una serie 4000. LA 3090 FE da quello che sto vedendo è fantastica. Sono contento di avere avuto la possibilità grazie ad un utente del forum di averne una nel case..... e me la tengo stretta

dai ormai è il segreto di pulcinella, è la mia :D

e ho il muletto 3060ti ^^'

TigerTank
18-07-2022, 18:21
Non avrei mai venduto la 3080TI per avere una 3090 visto che hanno praticamente le stesse prestazioni. Ma dovendo fare un upgrade della 3060ti in un altro PC ( avevo pensato ad una 3080), mi è capitata questa 3090 e l'ho presa. Ho passato la 3080ti nell'altro PC e nel mio ho inserito questa fantastica 3090:D :D :D :D 35° esterni - 65° GPU:D :D :D :D . Il dissipatore è impressionante

Capito :D
Sì è mastodontico.
Chissà se le prossime founders le faranno ancora più grosse nel caso abbiano più W da dissipare :sofico:
O magari chissà...direttamente con AIO a sorpresa.

amon.akira
18-07-2022, 18:22
Capito :D
Sì è mastodontico.
Chissà se le prossime founders le faranno ancora più grosse nel caso abbiano più W da dissipare :sofico:
O magari chissà...direttamente con AIO a sorpresa.

circolava il render della 4090 o 4090ti era uguale ma da 3.5slot :O

Blee
18-07-2022, 18:27
dai ormai è il segreto di pulcinella, è la mia :D

e ho il muletto 3060ti ^^'

:D :D :D Mi sa che lo avevano già capito:D :D :D

Vash88
19-07-2022, 08:20
3090 FE arrivata :D Dai primi test sembra andare tutto bene. Comunque è stata comprata usata per 970€. In questi giorni su ebay ne ho viste anche vendute a poco sopra gli 850€ (ventus e zotac base) , non è stata neanche ripaddata quindi non credo abbia fatto mining (serve ripaddarla altrimenti non ci tiri fuori il massimo hashrate).

Paul87
19-07-2022, 08:46
Ragazzi ieri sera finalmente ho assemblato :D
Nel pieno della mia ignoranza vi chiedo, che routine di test mi consigliate per il sistema e la 3070? :D

TigerTank
19-07-2022, 08:57
Nel pieno della mia ignoranza vi chiedo, che routine di test mi consigliate per il sistema e la 3070? :D

Giocare a titoli impegnativi e con RT :D

FrancoBit
19-07-2022, 09:05

Eventualmente un paio di cinebench (Single e Multi) e un paio di 3dmark, poi i giochi ovviamente

Paul87
19-07-2022, 09:07
Go big or go home insomma :D

radeon_snorky
20-07-2022, 07:53
3090 FE arrivata :D Dai primi test sembra andare tutto bene. Comunque è stata comprata usata per 970€. In questi giorni su ebay ne ho viste anche vendute a poco sopra gli 850€ (ventus e zotac base) , non è stata neanche ripaddata quindi non credo abbia fatto mining (serve ripaddarla altrimenti non ci tiri fuori il massimo hashrate).

in questo momento vedo 3090 a 530€ e 3080 a 450€ ovviamente usate in asta.... rosico un poco ma a 670€ la 3070ti che ho preso (nuova) mi sembra discreta

devil_mcry
20-07-2022, 08:14
in questo momento vedo 3090 a 530€ e 3080 a 450€ ovviamente usate in asta.... rosico un poco ma a 670€ la 3070ti che ho preso (nuova) mi sembra discreta

Si ma non andranno via a quel prezzo sicuro vai tranquillo

radeon_snorky
20-07-2022, 09:04
Si ma non andranno via a quel prezzo sicuro vai tranquillo
poco ma sicuro! c'è gente che ancora arriva a pagare più di 1000€ per una gpu... per poi giocarci a minecraft in rtx :D

Blee
20-07-2022, 09:10
poco ma sicuro! c'è gente che ancora arriva a pagare più di 1000€ per una gpu... per poi giocarci a minecraft in rtx :D

Il problema comunque è che non producono da anni dei giochi per cui vale la pena acquiatare una scheda di alta fascia. Le vendono per pubblicizzare giochi del futuro che non escono. Io ancora gioc A metro exodus e a titoli di quel periodo. I giochi pc belli non escono...

Cutter90
20-07-2022, 09:29
Cmq, dopo quasi 1 anno e mezzo l'altro giorno mi sono messo a downvoltare la mia aorus. Ho trovato la "tranquillità" a 850- 1870. Rispetto allo stock ho perso 10 gradi (stock andava su acc a 1,070- 1920). In acc è assolutamente "worth". ora sto fisso a 59 gradi massimi.

Blee
20-07-2022, 09:55
Cmq, dopo quasi 1 anno e mezzo l'altro giorno mi sono messo a downvoltare la mia aorus. Ho trovato la "tranquillità" a 850- 1870. Rispetto allo stock ho perso 10 gradi (stock andava su acc a 1,070- 1920). In acc è assolutamente "worth". ora sto fisso a 59 gradi massimi.

Tanto in termini di presatazioni non ne risenti ... anzi io ho sempre notato che con 870x1890 producevo maggiori prestazioni o simili

Cutter90
20-07-2022, 10:03
Tanto in termini di presatazioni non ne risenti ... anzi io ho sempre notato che con 870x1890 producevo maggiori prestazioni o simili

Però dipende molto da gioco a gioco

TigerTank
20-07-2022, 13:17
Però dipende molto da gioco a gioco

Al massimo tieni 2 profili salvati in AB e passi dall'uno all'altro tramite tasti rapidi, così vedi le eventuali differenze al volo :)

Cutter90
20-07-2022, 13:21
Al massimo tieni 2 profili salvati in AB e passi dall'uno all'altro tramite tasti rapidi, così vedi le eventuali differenze al volo :)

Infatti faccio così di solito

TigerTank
20-07-2022, 13:26
Infatti faccio così di solito

Idem ;)

devil_mcry
20-07-2022, 13:37

Molte di queste schede che sono già in vendita ora nemmeno sono mai state usate per giocare

La gente di solito le compra per farsi la build gorilla, ci fa i bench, mostra il cazzo duro sui forum e finita li :D poi passa 4-5 mesi con l'integrata aspettando la generazione dopo

TigerTank
20-07-2022, 13:39
Molte di queste schede che sono già in vendita ora nemmeno sono mai state usate per giocare

La gente di solito le compra per farsi la build gorilla, ci fa i bench, mostra il cazzo duro sui forum e finita li :D poi passa 4-5 mesi con l'integrata aspettando la generazione dopo

O ha fatto mining amatoriale finchè il costo dell'energia elettrica non è decollato e ora la vende "come nuova, usata pochissimo in gaming" :D

keyvan
20-07-2022, 14:14

Ma perche nel mio ab non esiste 870 ma solo 875 ? :confused:

TigerTank
20-07-2022, 14:25
Stray, "simulatore di gatto" :D
4K con una 3080.

LINK (https://pastebin.com/hrbBrdJK).

Perchè va per intervalli di 25mV. Per cui avrai 825-850-875-900-925, ecc..
Tu setta un frequenza(va per intervalli di 15MHz) su uno di questi punti.
Gli intermedi li calcola la curva in automatico.

EDIT: tanto per farti un esempio questa è la mia scheda settata in undervolt a 1995Mhz@0,950V.

http://i.imgur.com/bR93SUDl.jpg (https://imgur.com/bR93SUD)

Blee
20-07-2022, 14:33

Io ho 887x1890 e andava bene sia per la 3080 , 3080TI che per la 3090. Prova:)

Blee
20-07-2022, 14:35

Infatti io ne faccio sempre anche uno a 900 e a 950 mlv x 1905. PEr i giochi più esigenti ho notato che si va sul sicuro

keyvan
20-07-2022, 14:49
4K con una 3080.

LINK (https://pastebin.com/hrbBrdJK).

Perchè va per intervalli di 25mV. Per cui avrai 825-850-875-900-925, ecc..
Tu setta un frequenza(va per intervalli di 15MHz) su uno di questi punti.
Gli intermedi li calcola la curva in automatico.

EDIT: tanto per farti un esempio questa è la mia scheda settata in undervolt a 1995Mhz@0,950V.

http://i.imgur.com/bR93SUDl.jpg (https://imgur.com/bR93SUD)

No scusa i valori che mi hai indicato gli vedo benissimo ma vado in crisi coi valori rotti tipo 870, non so se mi sono spiegato.

Io ho 887x1890 e andava bene sia per la 3080 , 3080TI che per la 3090. Prova:)
Come ho scritto sopra, ma come faccio a settare 887 che nella finestra della curva non è possibile?

Blee
20-07-2022, 15:08
No scusa i valori che mi hai indicato gli vedo benissimo ma vado in crisi coi valori rotti tipo 870, non so se mi sono spiegato.

Come ho scritto sopra, ma come faccio a settare 887 che nella finestra della curva non è possibile?

https://i.ibb.co/jvRtmYF/Immagine-2022-07-20-160721.png (https://ibb.co/C52LgyF)

MA comunque non ti stare a preoccupare, l'importante è che trovi un giusto equilibrio voltaggio e frequenza per quella che è la tua scheda.

Vash88
20-07-2022, 15:24
Ragazzi cosa ne pensate del EVGA SuperNOVA G6 1000w? L'SF600 deve andare in pensione con la 3090 :) altri alimentatori interessanti in questo momento?

devil_mcry
20-07-2022, 15:51
O ha fatto mining amatoriale finchè il costo dell'energia elettrica non è decollato e ora la vende "come nuova, usata pochissimo in gaming" :D

Anche lol

Dono89
20-07-2022, 16:56
FORSE ho risolto con la 3080...che per inciso è una V3

praticamente nvidia ha fatto 3 versioni di 3080 FE e di questa non si sa nulla.

per chi si imbatte in questa scheda (non ricordo chi fosse che aveva avuto problemi) dopo aver comprato ogni pad termico e aver speso più di pad che di scheda (:sofico: ) posso dire che:

back: pad da 2mm

internamente: pad da 1.5mm

Questo farà prediligere la temperatura delle memorie, a me arrivavano a 80 gradi (il calore verrà trasferito al core, quindi preparatevi a 6/7 gradi in più e 10 di hotspost). Se si vuole invece bilanciare un po', compressare le memorie a mano con forza per ridurre lo spessore.

TigerTank
20-07-2022, 17:23
Ragazzi cosa ne pensate del EVGA SuperNOVA G6 1000w? L'SF600 deve andare in pensione con la 3090 :) altri alimentatori interessanti in questo momento?

E' un Superflower :)
Io ho preso il GT perchè purtroppo su amazon il G6 non era disponibile venduto e spedito da loro ma solo di terze parti. Certo essendo evga lo registri direttamente sull'account del sito del produttore per la garanzia diretta ma ho preferito avere anche una maggior tutela iniziale su amazon.

P.S. controlla bene i cavi inclusi...perchè ad esempio i sata delle ultime serie sono penosi. Se fatti tipo così (https://ae01.alicdn.com/kf/Hc872ba8813f64c3eae187c5246dad706H/Cavo-di-alimentazione-Driver-Sata-da-6-PIN-a-4x-per-EVGA-SuperNova.jpg) sono un casino in caso di ssd montati su paratie, cosa frequente nelle ultime gen. di case.
Ed inspiegabilmente di cavi vga a connettore singolo ne includono solo 2 anche sugli ultimi 1000W.
Scusate l'OT giusto per precisare una info accessoria che magari sfugge.

MA comunque non ti stare a preoccupare, l'importante è che trovi un giusto equilibrio voltaggio e frequenza per quella che è la tua scheda.

Sei proprio andato di lanternino!
Io ho sempre usato solo i punti prefissati :D

Blee
20-07-2022, 18:00
Io ho preso il GT perchè purtroppo su amazon il G6 non era disponibile venduto e spedito da loro ma solo di terze parti. Certo essendo evga lo registri direttamente sull'account del sito del produttore per la garanzia diretta ma ho preferito avere anche una maggior tutela iniziale su amazon.

P.S. controlla bene i cavi inclusi...perchè ad esempio i sata delle ultime serie sono penosi. Se fatti tipo così (https://ae01.alicdn.com/kf/Hc872ba8813f64c3eae187c5246dad706H/Cavo-di-alimentazione-Driver-Sata-da-6-PIN-a-4x-per-EVGA-SuperNova.jpg) sono un casino in caso di ssd montati su paratie, cosa frequente nelle ultime gen. di case.
Ed inspiegabilmente di cavi vga a connettore singolo ne includono solo 2 anche sugli ultimi 1000W.
Scusate l'OT giusto per precisare una info accessoria che magari sfugge.

Sei proprio andato di lanternino!
Io ho sempre usato solo i punti prefissati :D

Ma io 887mlv ce l'ho proprio nella curva stock. Possibile che usiamo versioni AB diverse?. Poi controllo e vi dico.

ROBHANAMICI
20-07-2022, 18:21

Asus rog thor platinum II con connettore pci-e 5.0 a 600w per il supporto alle nuove gpu della serie 4xxx, ma preparati a sganciare più di 400 cucuzze se ti interessa :asd:

TigerTank
20-07-2022, 18:24
Ma io 887mlv ce l'ho proprio nella curva stock. Possibile che usiamo versioni AB diverse?. Poi controllo e vi dico.

Sì, il puntino c'è, solo che di solito come riferimenti per le curve si sono usati gli step "netti" da 25mV indicati :)
Ecco perchè anche a keyvan ho consigliato di fare così per evitare di complicarsi la vita :D

Asus rog thor platinum II con connettore pci-e 5.0 a 600w per il supporto alle nuove gpu della serie 4xxx, ma preparati a sganciare più di 400 cucuzze se ti interessa :asd:

Eh infatti mi sa che i primi costeranno un botto, anche perchè sicuramente ad alti W per ovvi motivi. Asus poi... :D
Tanto faranno comunque gli adattatori e i cavi custom di terze parti.

FrancoBit
20-07-2022, 18:31
4K con una 3080.

Ridendo e scherzando il gatto sim si ciuccia 350w per "vivere"https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220720/3a2e1789adaebc44500af5ccb5b1ec77.jpg

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

ROBHANAMICI
20-07-2022, 18:32
Ma si aspettiamo tanto poi usciranno anche altre psu (già annunciate) che costeranno sicuramente di meno rispetto ad asus, anche se questo rog thor fa molta gola :sofico: , scusate il piccolo o.t.

Blee
20-07-2022, 18:36
Sì, il puntino c'è, solo che di solito come riferimenti per le curve si sono usati gli step "netti" da 25mV indicati :)
Ecco perchè anche a keyvan ho consigliato di fare così per evitare di complicarsi la vita :D

Eh infatti mi sa che i primi costeranno un botto, anche perchè sicuramente ad alti W per ovvi motivi. Asus poi... :D
Tanto faranno comunque gli adattatori e i cavi custom di terze parti.

Ah ok, no ma io faccio sempre un po' di prove per vedere quale mi da il migliore compromesso tra temp e prestazioni. Faccio un po' di bench e poi quando vedo che oltre da di meno, e troppo sotto da ancora meno, resto con quello migliore...

Blee
20-07-2022, 18:37
Ridendo e scherzando il gatto sim si ciuccia 350w per "vivere"https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220720/3a2e1789adaebc44500af5ccb5b1ec77.jpg

In realtà questo giochetto , passato in sordina, è fatto davvero bene graficamente. Sicuramente le atmosfere e l'implementazione dell'illuminazione

29Leonardo
20-07-2022, 20:45
Negli screenshot non rende proprio però, sembra tutto impastato.

TheInvoker
20-07-2022, 20:58
è possibile cambiare il comportamento di default delle ventole di una scheda video senza dover tener sempre aperto un software??

sta 3060ti aorus ha un comportamento bizzarro, non so anche questo adesso sia la prassi ma non mi era mai capitata una scheda che si comportasse così

in pratica a basse temperature ha il cooling passivo, e ok
se la temperatura si alza le ventole girano, ancora ok ma...
non è che iniziano a girare piano piano ad una certa temperatura, no. qui si aspetta di arrivare ai 56° per poi sparare le vetole all'85% (molto silenziose per quella velocità ma non è questo il punto) fino a che la scheda non torna ai 40° dopo 30-40 secondi......poi la temperatura risale e via dicendo.
in pratica ogni 5 minuti si attivano ste ventole udibili, quando potrebbero attivarsi prima, magari al 40%, che tanto non le sentirei

questa è una cosa che con AMD avrei potuto fare perchè permette di impostare una curva della scheda senza usare software esterni. Sul pannello di controllo Nvidia non vedo niente del genere.

amon.akira
20-07-2022, 21:07
è possibile cambiare il comportamento di default delle ventole di una scheda video senza dover tener sempre aperto un software??

sta 3060ti aorus ha un comportamento bizzarro, non so anche questo adesso sia la prassi ma non mi era mai capitata una scheda che si comportasse così

in pratica a basse temperature ha il cooling passivo, e ok
se la temperatura si alza le ventole girano, ancora ok ma...
non è che iniziano a girare piano piano ad una certa temperatura, no. qui si aspetta di arrivare ai 56° per poi sparare le vetole all'85% (molto silenziose per quella velocità ma non è questo il punto) fino a che la scheda non torna ai 40° dopo 30-40 secondi......poi la temperatura risale e via dicendo.
in pratica ogni 5 minuti si attivano ste ventole udibili, quando potrebbero attivarsi prima, magari al 40%, che tanto non le sentirei

questa è una cosa che con AMD avrei potuto fare perchè permette di impostare una curva della scheda senza usare software esterni. Sul pannello di controllo Nvidia non vedo niente del genere.

afterburner :)

fraussantin
20-07-2022, 21:10
Si ma lo deve mettere in autoavvio e tenerlo aperto credo. ( Non sono sicuro se poi chiudendolo mantenga le impoatazioni fino al riavvio )

Cmq non pesa molto

Cmq si amd ha implementato diverse cosucce sul driver , cosa che con le nvidia faremmo tutti con afterburner anche se fossero incluse nel driver o meglio nel gfe . :D

TheInvoker
20-07-2022, 21:21
infatti ho detto non dovendo tener aperto nulla
con aorus engine posso selezionare semi passive mode, che è questo oppure ventole sempre attive...
proverò con le ventole sempre attive, magari a bassi regimi sono inudibili e poi salgono gradualmente

ho anche il dual bios OC/Silent con la levetta fisica sulla scheda, si può azionare in qualsiasi momento o devo spegnere il pc?

purtroppo ho dovuto prendere Nvidia perchè è più adatta a fare i lavori che mi servono.

fraussantin
20-07-2022, 21:33
con aorus engine posso selezionare semi passive mode, che è questo oppure ventole sempre attive...
proverò con le ventole sempre attive, magari a bassi regimi sono inudibili e poi salgono gradualmente

ho anche il dual bios OC/Silent con la levetta fisica sulla scheda, si può azionare in qualsiasi momento o devo spegnere il pc?

purtroppo ho dovuto prendere Nvidia perchè è più adatta a fare i lavori che mi servono.

Il consiglio che posso darti è di disinstallare zozzerie proprietarie che spesso fanno piu casini che altro
Installare solo il driver nvidia , senza gfe se non lo usi , e msi AB+ rivatuner.

Usa quello , che lo usiamo tutti da sempre. Per sia tutto grezzo almeno a me rimane piu comodo e immediato del driver amd.

Puoi tenerlo aperto senza problemi non impatta niente.

TheInvoker
20-07-2022, 21:40
mi spiace ma afterburner usato sempre lo escludo. lo userò se mi servirà monitorare qualche dato durante un gioco soprattutto all'inizio, cioè adesso, ma poi sparirà dai programmi installati

Cutter90
20-07-2022, 22:11
mi spiace ma afterburner usato sempre lo escludo. lo userò se mi servirà monitorare qualche dato durante un gioco soprattutto all'inizio, cioè adesso, ma poi sparirà dai programmi installati

E perché mai scusa? Ab non pesa nulla ed è a mani basse il miglior software di controllo della gpu... lascialo e te lo dimentichi

devil_mcry
20-07-2022, 22:34
a me faceva crashare in continuo ghostwire tokyo, ma il programma in se non il servizio

Blee
20-07-2022, 22:48
Il consiglio che posso darti è di disinstallare zozzerie proprietarie che spesso fanno piu casini che altro
Installare solo il driver nvidia , senza gfe se non lo usi , e msi AB+ rivatuner.

Usa quello , che lo usiamo tutti da sempre. Per sia tutto grezzo almeno a me rimane piu comodo e immediato del driver amd.

Puoi tenerlo aperto senza problemi non impatta niente.

Però geforce experience è comodo e non da alcun fastidio. Poi ultimamente ci azzecca anche le ottimizzazioni... a me piace

Thunder-74
21-07-2022, 06:57

La selezione del bios della vga, la puoi fare a pc acceso, ma serve un riavvio per far si che venga caricato quello appena selezionato.

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Cutter90
21-07-2022, 08:16
a me faceva crashare in continuo ghostwire tokyo, ma il programma in se non il servizio

Spesso è rivatuner il problema. Ogni tanto mi capitava con lui, ma bastava aggiornarlo e tutto tornava a posto :)

fraussantin
21-07-2022, 08:17
Spesso è rivatuner il problema. Ogni tanto mi capitava con lui, ma bastava aggiornarlo e tutto tornava a posto :)Esatto quando capita( e sempre ccon giochi nuovissimi ) aggiornate all'ultima beta

FrancoBit
21-07-2022, 08:24
Negli screenshot non rende proprio però, sembra tutto impastato.

Considera che lo screenshot è ridotto nelle dimensioni e nel peso, in real è molto piacevole, certo non urlo al miracolo ma devo dire che ha un'atmosfera resa molto bene.

(THE REAL) Neo
21-07-2022, 12:04
E perché mai scusa? Ab non pesa nulla ed è a mani basse il miglior software di controllo della gpu... lascialo e te lo dimentichiEsatto,tra l'altro con la funzione di gestione ventole a livello firmware,si puó perfino chiudere,dopo il primo avvio,e la curva custom resta in memoria nella GPU.
(Non su tutte le GPU funziona,ma sulle high end,si.)

terranux
21-07-2022, 12:06
Esatto,tra l'altro con la funzione di gestione ventole a livello firmware,si puó perfino chiudere,dopo il primo avvio,e la curva custom resta in memoria nella GPU.
(Non su tutte le GPU funziona,ma sulle high end,si.)
non lo sapevo. lo fà sulle msi oppure su altre?

fraussantin
21-07-2022, 12:20
Esatto,tra l'altro con la funzione di gestione ventole a livello firmware,si puó perfino chiudere,dopo il primo avvio,e la curva custom resta in memoria nella GPU.
(Non su tutte le GPU funziona,ma sulle high end,si.)mi spiace ma afterburner usato sempre lo escludo. lo userò se mi servirà monitorare qualche dato durante un gioco soprattutto all'inizio, cioè adesso, ma poi sparirà dai programmi installatiNon lo sapevo . Forse il problema di invoker è risolto.

Crei un processo di pianificazione da admin con avvio di AB carico del profilo ventole e termine automatico dopo 2 minuti .

Sarebbe da provare se funziona

TheInvoker
21-07-2022, 12:51
risolto non so.
ho avviato aorus engine e mi ha notificato un firmware update. l'ho fatto adesso e sto verificando il compratamento che è molto simile ovvero ventola a zero intervallata da momenti in cui parte, indipendentemnte da quello che sto facendo. Il miglioramento è che adesso non arriva più al 77% ma si ferma al 55% e quindi non la sento, anche se rimane un comportamento bizzarro.
Momenti in cui si attiva più frequenti di prima ma se appunto non la sento , va bene.

E poi mi stavo concentrando su un'altro problema
guardando un video, su uno dei 2 monitor sono comparsi artefatti blu

https://i.postimg.cc/sDM2czB1/20220721-133521.jpg

ho provato ad invertire i cavi e i sono spostati sull'altro monitor
Poi ho pensato "aspetta, non è l'unica cosa che ho invertito, visto che ho cambiato cavo solo al monitor, l'uscita dalla scheda video è rimasta la stessa quindi è possibile che il problema sia li"

Allora inverto i cavi anche alla base, e adesso (per adesso) il problema non lo fa più......certo sarebbe bello ma pure molto strano
,no??

Vash88
21-07-2022, 18:38

NO :sofico:
Alla fine ho preso l'EVGA 1000 G6 che ho scoperto essere a base Seasonic. con un OCP al 145% prima che gli spike mi facciano bloccare una scheda video deve essere un mostro.

Scusate l'OT giusto per precisare una info accessoria che magari sfugge. Grazie

fraussantin
21-07-2022, 18:47
risolto non so.

ho avviato aorus engine e mi ha notificato un firmware update. l'ho fatto adesso e sto verificando il compratamento che è molto simile ovvero ventola a zero intervallata da momenti in cui parte, indipendentemnte da quello che sto facendo. Il miglioramento è che adesso non arriva più al 77% ma si ferma al 55% e quindi non la sento, anche se rimane un comportamento bizzarro.

Momenti in cui si attiva più frequenti di prima ma se appunto non la sento , va bene.

E poi mi stavo concentrando su un'altro problema

guardando un video, su uno dei 2 monitor sono comparsi artefatti blu

https://i.postimg.cc/sDM2czB1/20220721-133521.jpg

ho provato ad invertire i cavi e i sono spostati sull'altro monitor

Poi ho pensato "aspetta, non è l'unica cosa che ho invertito, visto che ho cambiato cavo solo al monitor, l'uscita dalla scheda video è rimasta la stessa quindi è possibile che il problema sia li"

Allora inverto i cavi anche alla base, e adesso (per adesso) il problema non lo fa più......certo sarebbe bello ma pure molto strano

,no??Sarà un cavo difettoso.

Prob un contatto ossidato o allentato.

Quello sarebbe poco male.

devil_mcry
21-07-2022, 19:22
non mi aspettavo solo 2 connettori sulla 3080 12gb

TheInvoker
21-07-2022, 20:11
Sarà un cavo difettoso.

Prob un contatto ossidato o allentato.

Quello sarebbe poco male.

eh ma con la scheda vecchia non l'ha mai fatto, secondo me è il connettore della scheda, non il cavo, ma vediamo se regge così

scheda comprata da negozio online ma arrivata non sigillata, è normale?? secondo me qualcuno l'aveva già aperta
il processore aveva il classico bollino adesivo sul bordo

Dono89
21-07-2022, 20:16
non mi aspettavo solo 2 connettori sulla 3080 12gb

In che senso? È una 3080 che ha esattamente 2 connettori da 8 o uno da 12

devil_mcry
21-07-2022, 21:18
In che senso? È una 3080 che ha esattamente 2 connettori da 8 o uno da 12

credevo ne servissero di più
ho smontato mezzo mondo per niente XD

29Leonardo
21-07-2022, 21:20
eh ma con la scheda vecchia non l'ha mai fatto, secondo me è il connettore della scheda, non il cavo, ma vediamo se regge così

scheda comprata da negozio online ma arrivata non sigillata, è normale?? secondo me qualcuno l'aveva già aperta
il processore aveva il classico bollino adesivo sul bordo

Io avevo un effetto simile ma con i punti verdi e ti confermo che era il connettore della gpu.

Dono89
21-07-2022, 22:14
credevo ne servissero di più
ho smontato mezzo mondo per niente XD

beh sono di fatto 370W...dici niente :D

comunque il DLSS è una manna dal cielo....con la mia 3080 a 1980 passo da 350w a 280w con lo stesso titolo nello stesso punto

TheInvoker
21-07-2022, 22:14
è possibile che certi problemi si vedano solo se ci sono più parti difettose?
faccio un esempio, magari ho un CD un po rovinato che su un lettore però non ha problemi mentre su un altro meno preciso salta un po.

devil_mcry
21-07-2022, 22:45
è possibile che certi problemi si vedano solo se ci sono più parti difettose?
faccio un esempio, magari ho un CD un po rovinato che su un lettore però non ha problemi mentre su un altro meno preciso salta un po.

può essere che un dispositivo sia più sensibile di un altro quando incontra un altro componente sotto le specifiche

perché?

(THE REAL) Neo
21-07-2022, 23:58
non lo sapevo. lo fà sulle msi oppure su altre?Su tutte le GPU con il firmware ventole separato,come la mia Evga Ftw3, funziona.
Ma non ho una lista specifica,basta semplicemente attivare la funzione dalle impostazioni,e se quando provi ad applicarla,si disattiva la spunta,non é supportata.

klept
22-07-2022, 07:29
Buongiorno a tutti, per un amico con una rx vega 56 chiedo, sto trovando online su noti eshop le rtx della Manli ad un prezzo veramente vantaggioso rispetto alle altre marche.
Parliamo anche di 70-80€ di differenza.

Come valutate questi prodotti? Sono allineati con le altre? Lui non farà mai overclock, undervolt o simili, la prende fuori dalla scatola la monta e ci gioca.

Nello specifico parlo di questi due modelli:
https://www.manli.com/en/product-detail-Manli_GeForce_RTX%E2%84%A2_3070_LHR_(M2479+N617)-289.html

https://www.manli.com/en/product-detail-Manli_GeForce_RTX%E2%84%A2_3070_Ti_LHR_(M3514+N651-03)-286.html

Grazie :D

29Leonardo
22-07-2022, 08:13
Se costa meno non è perchè Manli ci vuole fare un favore, evidentemente lato dissipazione, qualità ventole, rumorosità e componentistica è piu scadente rispetto marchi piu conosciuti.

Questo in linea generale, non è detto che i marchi piu conosciuti non facciano porcate, ma Manli io non la sento mai nominare per la qualità.

Se non gliene frega nulla di queste cose va bene uguale.

klept
22-07-2022, 08:43
Se costa meno non è perchè Manli ci vuole fare un favore, evidentemente lato dissipazione, qualità ventole, rumorosità e componentistica è piu scadente rispetto marchi piu conosciuti.

Questo in linea generale, non è detto che i marchi piu conosciuti non facciano porcate, ma Manli io non la sento mai nominare per la qualità.

Se non gliene frega nulla di queste cose va bene uguale.Beh non voglio fargli prendere una vga che può dare problemi, se scalda o fa rumore non è un grosso problema, sull'affidabilità invece non voglio rischiare

terranux
22-07-2022, 11:55
Beh non voglio fargli prendere una vga che può dare problemi, se scalda o fa rumore non è un grosso problema, sull'affidabilità invece non voglio rischiare
la biventola è meno rumorosa .la triventola arriva 3000 rpm . scalda si ma non esagerata. se la vuoi top deve prendere la noctua o almeno una tuf.

fraussantin
22-07-2022, 12:22

Se non gliene frega nulla di queste cose va bene uguale.Spendono anche meno in marketing , e questo qualcosina conta.

Cmq si in genere manli sono un po meh

TigerTank
22-07-2022, 13:14
Di Manli credo si salvino le Gallardo.

mikael84
22-07-2022, 13:49
Spendono anche meno in marketing , e questo qualcosina conta.

Cmq si in genere manli sono un po meh

Di Manli credo si salvino le Gallardo.

Diciamo che sono modelli di fascia bassa della serie (non per forza pessimi, anzi) La manli è prodotta dalla stessa azienda che produce le zotac, solo che quest' ultima ha un nome, ed ha commerciato anche prodotti di alta fascia.
Sono modelli bin2, a PL praticamente nullo.
Ogni fascia "blasonata" ha modelli del genere, come MSI ha la ventus, gigabyte la eagle, che sono la fascia più bassa della serie.

Questo però non vuol dire che siano brutte schede, semplicemente rappresentano la fascia più bassa della serie e come tale non hanno l'obbiettivo di avere la medesima qualità di una strix.:p

Emin001
22-07-2022, 14:04
FE presenti sullo store

Dono89
22-07-2022, 14:13
FE presenti sullo store

hanno cambiato store (sempre made by LDLC) e sembra che non ci sia più il limite di 1 prodotto per cliente della famiglia 3000, ma solo 1 per ordine

Mikael, o shoppi ora o mai più :D

mikael84
22-07-2022, 15:04
hanno cambiato store (sempre made by LDLC) e sembra che non ci sia più il limite di 1 prodotto per cliente della famiglia 3000, ma solo 1 per ordine

Mikael, o shoppi ora o mai più :D

Con le nuove prossime all'uscita, queste sono totalmente no sense, per quel che mi riguarda. Inoltre se dovessi prendere una 3080, per 50 euro in più prenderei la 12gb, una sorta di TI.:)

TigerTank
22-07-2022, 15:16
Diciamo che sono modelli di fascia bassa della serie (non per forza pessimi, anzi) La manli è prodotta dalla stessa azienda che produce le zotac, solo che quest' ultima ha un nome, ed ha commerciato anche prodotti di alta fascia.
Ogni fascia "blasonata" ha modelli del genere, come MSI ha la ventus, gigabyte la eagle, che sono la fascia più bassa della serie.

Questo però non vuol dire che siano brutte schede, semplicemente rappresentano la fascia più bassa della serie e come tale non hanno l'obbiettivo di avere la medesima qualità di una strix.:p

I bei tempi delle "fasi incollate" :sofico:

mikael84
22-07-2022, 15:23
I bei tempi delle "fasi incollate" :sofico:

Ci credo che facevano prezzi buoni, oltre a quei pcb riciclato con 2 induttori incollati, il die gli costava 25 euro.:sofico:

Dono89
22-07-2022, 16:16
Con le nuove prossime all'uscita, queste sono totalmente no sense, per quel che mi riguarda. Inoltre se dovessi prendere una 3080, per 50 euro in più prenderei la 12gb, una sorta di TI.:)

la 12gb sta a 900€, questa 750, 150€ sono tanti considerando il prezzo, parliamo del 20%

Proprio non le vuoi le 3000, se poi ti prendi però la 4070 ti vengo a prendere a casa eh :D :sofico:

mikael84
22-07-2022, 16:39
la 12gb sta a 900€, questa 750, 150€ sono tanti considerando il prezzo, parliamo del 20%

Proprio non le vuoi le 3000, se poi ti prendi però la 4070 ti vengo a prendere a casa eh :D :sofico:

Vedo che le classiche manli 12gb stanno a 820 circa, vs 760 delle FE 10GB.:)

Sulla 4070 è diverso, oltre ad essere mediamente più potente, sarà una x70.
La 3080 è inscimmiante, ma se tra pochi mesi mi trovo la 4080 su quel prezzo, mi mangio il fegato.:p

Dono89
22-07-2022, 16:53

La 3080 è inscimmiante, ma se tra pochi mesi mi trovo la 4080 su quel prezzo, mi mangio il fegato.:p

Hanno un pl ridicolo le manli, ma non te lo devo sicuramente dire io, personalmente non le considererei.

se la 4080 avrà il prezzo dell'attuale 3080 vorrebbe dire che la 4070 costerebbe non oltre 500€, hanno adottato questi prezzi con le 3000 che sono schede "a risparmio" e c'era tutta la spinta dove una 2080ti costava il doppio, dubito fortemente che ci risiano le condizioni.

io non ne sto uscendo con l'oc della mia 3080.
1950 a 912mV o 1980 a 935mv?

come temperature non mi sembra cambi granchè, ma non capisco nemmeno se sia buono o meno 1980 a 935mV

29Leonardo
22-07-2022, 16:54

Tradotto per gli ignoranti che vuol dire? :asd:

Comunque se avesse avuto un prezzo non idecente considerato che la serie 3000 è vecchia a 500€ avrei preso anche una 3070 marchio vucumbra?! :asd: Ormai per quanto mi riguarda ai prezzi attuali possono fare la muffa tutte, l'affare era riuscirle a prenderle 2 anni fa ai drop ufficiali, ci ho provato ma è andata male, amen.

TigerTank
22-07-2022, 17:01

Comunque se avesse avuto un prezzo non idecente considerato che la serie 3000 è vecchia a 500€ avrei preso anche una 3070 marchio vucumbra?! :asd: Ormai per quanto mi riguarda ai prezzi attuali possono fare la muffa tutte, l'affare era riuscirle a prenderle 2 anni fa ai drop ufficiali, ci ho provato ma è andata male, amen.

Che non schiodano dal 100% di PL, cappando e tagliando più di altre :)

Dono89
22-07-2022, 17:02

se una 30x0 ti basta, prendila. le nuove andranno di più? sicuramente, saltale e ti farai le 5000 se vorrai. Com'è sempre stato e come sempre sarà (non è questo il thread), ma prima che la line-up sarà completa non passeranno di certo mesi....se la 4070 esce a marzo ci son 8 mesi davanti, molti di più se vuoi attendere anche la fascia TI che in questa serie sarà l'opposto delle 3000, ovvero meriteranno tanto.

Tornando IT, fregatene.

il mondo di oggi è diverso rispetto 2 anni fa.
Abbiamo un'inflazione alle stelle. Devi ringraziare che abbiano avuto un aumento così minimo e di fatto siano rimaste allo stesso prezzo. L'elettronica ha impennato i prezzi, il fatto che costino ancora così non è scontato

fraussantin
22-07-2022, 17:31
Le crypto stanno risalendo , magari è solo un rimbalzo , ma boh

mikael84
22-07-2022, 17:32
Hanno un pl ridicolo le manli, ma non te lo devo sicuramente dire io, personalmente non le considererei.

se la 4080 avrà il prezzo dell'attuale 3080 vorrebbe dire che la 4070 costerebbe non oltre 500€, hanno adottato questi prezzi con le 3000 che sono schede "a risparmio" e c'era tutta la spinta dove una 2080ti costava il doppio, dubito fortemente che ci risiano le condizioni.

io non ne sto uscendo con l'oc della mia 3080.
1950 a 912mV o 1980 a 935mv?

come temperature non mi sembra cambi granchè, ma non capisco nemmeno se sia buono o meno 1980 a 935mV

La 12gb ha rese migliori rispetto alle altre. Ultimi lotti di produzione, non ne farei un dramma.
Inoltre io in Downclock e downvolt la ribalto come un calzino fidati.
Bb base 0,87v e clock permesso dal silicio. Che la scheda lavori a 1950 o a 1850, mi cambia il 5% teorico, 3/4% a seconda dei casi.:)

Sui prezzi vedremmo, ma di certo non potrà essere tarata 9/1000 euro, considerando che AMD ne taglia una simile su un nodo economico e si parla anche di lei di 4/500$.

https://www.hardwaretimes.com/nvidia-rtx-4070-to-be-on-par-or-faster-than-the-1999-rtx-3090-ti-likely-to-cost-400-450-with-tgp-of-300w-rumor/

Chip base, clockati quanto dichiarato dalla casa.:)
Nelle fasce più basse è un problema per il power limit assente e TDP troppo basso, se si vuole spremere il chip.

Le crypto stanno risalendo , magari è solo un rimbalzo , ma boh

Ecco questo potrebbe essere un reale problema.:muro:

davide155
22-07-2022, 17:37

La 3080 è inscimmiante, ma se tra pochi mesi mi trovo la 4080 su quel prezzo, mi mangio il fegato.:pCon la situazione odierna a livello geopolitico non vedo come potrà costare una 4080fe quanto una 3080fe :P
Sarei fiero di essere smentito fra 6 mesi, ma la vedo dura davvero.
Già hanno annunciato rincari del gas ed elettricità in autunno....

mikael84
22-07-2022, 17:49
Con la situazione odierna a livello geopolitico non vedo come potrà costare una 4080fe quanto una 3080fe :P
Sarei fiero di essere smentito fra 6 mesi, ma la vedo dura davvero.
Già hanno annunciato rincari del gas ed elettricità in autunno....

Io parlavo ad oltre 800 euro, il prezzo della manli 12. Cmq salvo mining, non ci saranno di nuovo le x80 a 1800 euro. :D TSMC è pronta con 50k wafer al mese. Tantissime

ROBHANAMICI
22-07-2022, 18:15
NO :sofico:
Alla fine ho preso l'EVGA 1000 G6 che ho scoperto essere a base Seasonic. con un OCP al 145% prima che gli spike mi facciano bloccare una scheda video deve essere un mostro.

Anche il rog thor è su base seasonic, comunque ottima scelta :)

TigerTank
22-07-2022, 18:19
Anche il rog thor è su base seasonic, comunque ottima scelta :)

Il rog Thor costa una fucilata. Alimentatori di questo tipo non sono più molto convenienti se ci sono gli ATX 3.0 dietro l'angolo :)

ROBHANAMICI
22-07-2022, 18:20
si in effetti è ancora col vecchio standard ma non credo che cambierà chissà quanto, staremo a vedere comunque appena nvidia si degnerà di farci sapere qualche notizia in più sulle nuove ada lovelace.

terranux
22-07-2022, 18:30
e quanto pensi che taglino.

29Leonardo
22-07-2022, 19:51
se una 30x0 ti basta, prendila. le nuove andranno di più? sicuramente, saltale e ti farai le 5000 se vorrai. Com'è sempre stato e come sempre sarà (non è questo il thread), ma prima che la line-up sarà completa non passeranno di certo mesi....se la 4070 esce a marzo ci son 8 mesi davanti, molti di più se vuoi attendere anche la fascia TI che in questa serie sarà l'opposto delle 3000, ovvero meriteranno tanto.

Tornando IT, fregatene.

il mondo di oggi è diverso rispetto 2 anni fa.
Abbiamo un'inflazione alle stelle. Devi ringraziare che abbiano avuto un aumento così minimo e di fatto siano rimaste allo stesso prezzo. L'elettronica ha impennato i prezzi, il fatto che costino ancora così non è scontato

Secondo te mi faccio problemi sull'aspettare quando è dall'epoca gtx 970 che non faccio upgrade?:asd:

Ormai è solo uno sfizio e un lontano ricordo della passione che avevo un tempo che mi tiene attaccato al gaming, inoltre il 90% dei titoli a cui gioco la 970 basta e avanza pure.

Per il resto non ringrazio proprio un bel niente dato che la colpa è stata del mining delle crypto a mandare in vacca la disponibilità, non sono mai stato uno spendaccione che prendeva le top, ma ai tempi mi prendevo la mia fascia medio-alta fisso ogni 2 anni.

Chip base, clockati quanto dichiarato dalla casa.:)
Nelle fasce più basse è un problema per il power limit assente e TDP troppo basso, se si vuole spremere il chip.

Ok ma non credo sia un problema dato che fare OC sulle gpu non porta chissà quali benefici, soprattutto se l'amico dell'utente gioca ai giochi non ai bench come fanno molti qui :asd:

devil_mcry
22-07-2022, 20:02
Io parlavo ad oltre 800 euro, il prezzo della manli 12. Cmq salvo mining, non ci saranno di nuovo le x80 a 1800 euro. :D TSMC è pronta con 50k wafer al mese. Tantissime

Questo sicuramente no, ci sarà da vedere però se ci saranno con prezzo di lancio a meno di 800€... secondo me no

Comunque con i tempi che corrono c'è da dire che aspettare può voler dire fare il colpaccio come rimanere a piedi :|

TigerTank
22-07-2022, 20:20
si in effetti è ancora col vecchio standard ma non credo che cambierà chissà quanto, staremo a vedere comunque appena nvidia si degnerà di farci sapere qualche notizia in più sulle nuove ada lovelace.
Più che altro i nuovi alimentatori avrebbero il nuovo cavo/connettore PCI-E 5.0 da 600W.
E se non ho capito male sui connettori dei vari cavi verrà stampato il wattaggio massimo che supportano.

e quanto pensi che taglino.

A parte il fattore temperatura(bontà dissipatore, pasta termica, regime ventole, carico sulla gpu, tamb), dipende dal carico :)
Però in genere più una vga ha PL risicato e prima arriva a cappare di potenza. Di sicuro un pò di undervolt aiuta a fare margine.

mikael84
22-07-2022, 20:28
Ok ma non credo sia un problema dato che fare OC sulle gpu non porta chissà quali benefici, soprattutto se l'amico dell'utente gioca ai giochi non ai bench come fanno molti qui :asd:

I bench che si fanno adesso è solo per trovare la stabilità, o per vedere se la scheda è allineata. I veri bench si facevano un tempo con margine ed overvolt (qualcuno anche con ln2).:p
Bench che tra l'altro gestisco io.
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2544394

Ora è un mix di Downvolt, downclock, che ora come ora farei pure io in modo sensato.:)

Questo sicuramente no, ci sarà da vedere però se ci saranno con prezzo di lancio a meno di 800€... secondo me no

Comunque con i tempi che corrono c'è da dire che aspettare può voler dire fare il colpaccio come rimanere a piedi :|

Se la situazione si mette male, si corre ai ripari subito e pazienza.:)

frafelix
22-07-2022, 20:37

Che poi anche la mia Trinity è cappata a 350w nonostante lo slider del pl faccia sembrare che può salire a 110%...

nagashadow
22-07-2022, 20:54
Si quelle con due slot di alimentazione arrivano a max 350 teorici....poi sforano fino a 365 rubano 10 -12 watt dalla PCI ex

ROBHANAMICI
22-07-2022, 20:57
Più che altro i nuovi alimentatori avrebbero il nuovo cavo/connettore PCI-E 5.0 da 600W.
E se non ho capito male sui connettori dei vari cavi verrà stampato il wattaggio massimo che supportano.
.

Ahhh ok, questo é sicuramente molto utile per non avere troppa dispersione di potenza su più connettori a 8 pin e per un minore ingombro nel case

devil_mcry
22-07-2022, 21:10
Che poi anche la mia Trinity è cappata a 350w nonostante lo slider del pl faccia sembrare che può salire a 110%...

Sei sicuro? leggendo il bios non pare sia così, va fino a 380w almeno la 3080 12gb

davide155
22-07-2022, 22:48
Io parlavo ad oltre 800 euro, il prezzo della manli 12. Cmq salvo mining, non ci saranno di nuovo le x80 a 1800 euro. :D TSMC è pronta con 50k wafer al mese. TantissimeMikael sai per caso quanti wafer sfornava samsung per le ampere?
Così da avere un raffronto.
C'è da dire anche che su singolo wafer ce ne staranno meno o ricordo male la grandezza di ada rispetto alle 3000?

mikael84
23-07-2022, 00:39
Mikael sai per caso quanti wafer sfornava samsung per le ampere?
Così da avere un raffronto.
C'è da dire anche che su singolo wafer ce ne staranno meno o ricordo male la grandezza di ada rispetto alle 3000?

Si 15k wafer al mese per 1 miliardo di $.
Su TSMC 4n, attenzione però ci stampa anche le tesla.
Per la sola lovelace nvidia ha stanziato 7 miliardi di $, scorporando le tesla.
Nvidia però ora come ora, vorrebbe una produzione molto, ma molto più limitata.

Sui die: GA102/628mm2---AD102/610mm2
GA103: 496mm2-----AD103/380mm2
GA104:394mm2------AD104/300mm2

Costo per wafer circa 3x TSMC.
Nvidia ha scelto il wafer a 10nm in quanto con il 7nm non poteva contare neppure sui 15k wafer al mese.:)

davide155
23-07-2022, 06:35

Nvidia ha scelto il wafer a 10nm in quanto con il 7nm non poteva contare neppure sui 15k wafer al mese.:)
Ah quindi come pura grandezza ada è pure più contenuta. Credevo il contrario.
Il costo del wafer non farà aumentare il prezzo del singolo chip dato che costa tre volte tanto?
Cosa intendi per 10nm quando parli del wafer? Il nodo non è 4n? :stordita:

Dono89
23-07-2022, 10:12

e avrebbe avuto poi seri problemi con le 4000... :D

frafelix
23-07-2022, 11:20
Sei sicuro? leggendo il bios non pare sia così, va fino a 380w almeno la 3080 12gb

Sicurissimo, provato anche flashando altro bios, non sale e basta!

mikael84
23-07-2022, 12:02
Ah quindi come pura grandezza ada è pure più contenuta. Credevo il contrario.

No sono molto declassati i chip, la x80 sarebbe una x70/ti, la 4070 una x60 stroncata. Considera però che il fatturato principale lo fa con i datacenter tesla e pro.

Il costo del wafer non farà aumentare il prezzo del singolo chip dato che costa tre volte tanto?

Un minimo aumento potremmo aspettarcelo ovviamente, ma sempre nei limiti. Non c'è solo il die, anche le ram devi considerare.
Molti si chiedono sempre quanto era conveniente pascal, ebbene lo era soprattutto per lui.
Una 1080 inizialmente venduta a 800-1000 euro, aveva un die da 28-30 euro, 2 induttori in croce ed 8gb di ram g5x.

Cosa intendi per 10nm quando parli del wafer? Il nodo non è 4n? :stordita:

Mi riferivo ad Ampere, i tempi troppo lunghi del 7nm samsung, l'hanno dovuto far ripiegare sul 10nm. Per dargli una densità competitiva. Samsung ha fatto una rev 3 a 10nm, chiamata 8nm LPP, in cui la densità è passata da 51 a 61mt x mm2. Ovviamente portandosi i difetti del 10nm in fatto di perf/efficienza.
Ha speso pure meno, ma bisogna dire che con samsung la densità a circuito sarebbe salita un tantino, diminuendo leggermente i die.

[/B]
e avrebbe avuto poi seri problemi con le 4000... :D

Infatti la 3080 non era prevista su GA102, ma su GA103 con 7128 cc (7680 totali). Per via del nodo.
Prima nvidia era categorica, TPC x GPC e x80 2/3 del chippone.
Chiaramente con il 10nm non potevi competere con la 6800xt, e l'ha tagliata a misura.
Sia AMD che nvidia, in base al PP che hanno si adeguano o cercano di farlo.:)

devil_mcry
23-07-2022, 15:29
Sicurissimo, provato anche flashando altro bios, non sale e basta!

Interessante, non lo sapevo avevo guardato la lettura del bios come valori ed era effettivamente + 10% sulla mia, cmq non intendo overcloccarla quindi va benissimo così :D

TheInvoker
24-07-2022, 21:02
come cavolo è che mi stuttera in league of legends una 3060ti? non è sicuramente questione di potenza visto che ci si gioca anche coi mini pc con processori pacco

è una cosa dei driver nvidia?

non è una cosa continua ma ogni tanto (anzi ogni poco) i movimenti del mio campione e di tutto il resto hanno quasi uno stop per poi riprendere poco dopo, pochissimo dopo, ma si nota.

Blee
24-07-2022, 21:36
come cavolo è che mi stuttera in league of legends una 3060ti? non è sicuramente questione di potenza visto che ci si gioca anche coi mini pc con processori pacco

è una cosa dei driver nvidia?

non è una cosa continua ma ogni tanto (anzi ogni poco) i movimenti del mio campione e di tutto il resto hanno quasi uno stop per poi riprendere poco dopo, pochissimo dopo, ma si nota.

Potrebbe dipendere anche dal monitor

TheInvoker
24-07-2022, 21:41
Potrebbe dipendere anche dal monitor

stesso monitor di prima, scheda diversa
non dipende dal monitor

però vediamo ho disattivato il freesync sul monitor tanto nvidia non lo supporta

ho cercato su google dicono di disattivare game mode di windows e l'ho già fatto
dicono di attivare il vsync ma mi sembra una cosa strana, io so che cuausa lag e stuttering in alcune situazionie, quindi niente...piuttosto mi tengo il tearing...

fraussantin
24-07-2022, 23:01
non dipende dal monitor

però vediamo ho disattivato il freesync sul monitor tanto nvidia non lo supporta

ho cercato su google dicono di disattivare game mode di windows e l'ho già fatto
dicono di attivare il vsync ma mi sembra una cosa strana, io so che cuausa lag e stuttering in alcune situazionie, quindi niente...piuttosto mi tengo il tearing...Nvidia supporta freesync su quasi tutti i monitor freesync 2 e su diversi modelli fs1.

Se non usi freesync , devi per forza usare il vsync altrimenti vedrai tearing.

Che monitor hai?

Blee
24-07-2022, 23:03
non dipende dal monitor

dicono di attivare il vsync ma mi sembra una cosa strana, io so che cuausa lag e stuttering in alcune situazionie, quindi niente...piuttosto mi tengo il tearing...

Freesync tienilo attivo. Se decidi di tenere la scheda nvidia, considera l'idea di prendere un monitor adaptive sync almeno. Intanto puoi mettere vsync attivo sul pannello nvidia.

StylezZz`
24-07-2022, 23:07
Potrebbe essere un problema di framerate troppo elevato che va oltre il range del freesync, in questo caso potresti provare a cappare gli fps sotto la frequenza del monitor (esempio 142fps se è 144hz) o attivare anche la sincronizzazione veloce dal pannello nvidia.

TheInvoker
24-07-2022, 23:48
sincronizzazione veloce? quella verticale l'ho attivata ma non limita gli fps in gioco come quando si attiva nelle impostazioni dei giochi stessi

cmq è strano perchè in giochi pesanti tipo cyberpunk non lo fa, in LoL si

fraussantin
25-07-2022, 06:27
sincronizzazione veloce? quella verticale l'ho attivata ma non limita gli fps in gioco come quando si attiva nelle impostazioni dei giochi stessi

cmq è strano perchè in giochi pesanti tipo cyberpunk non lo fa, in LoL siProva a forzare vsync da pannello e attivare triplo bufferring

TigerTank
25-07-2022, 07:13
non dipende dal monitor

Usa il limitatore di frames da pannello nvidia(nei profili dei singoli giochi) o da RTSS se usi afterburner + RTSS.
Preferibilmente stando 2-3 frames al di sotto del limite massimo del tuo monitor.

Blee
25-07-2022, 07:38

cmq è strano perchè in giochi pesanti tipo cyberpunk non lo fa, in LoL si

Attiva come ti hanno detto Vsync e tripro buffering da pannello nvidia e prova e limitare il massimo fps come ti ha detto tiger tank. A me in passato è bastato il vsync e triplo buffering, ma se non basta fa tutte queste cose e vedi come va. In futuro secondo me perà un Adaptive Sync monitor ti converrebbe. Ce ne sono anche di economici abbastanza buoni.

fraussantin
25-07-2022, 09:29
Attiva come ti hanno detto Vsync e tripro buffering da pannello nvidia e prova e limitare il massimo fps come ti ha detto tiger tank. A me in passato è bastato il vsync e triplo buffering, ma se non basta fa tutte queste cose e vedi come va. In futuro secondo me perà un Adaptive Sync monitor ti converrebbe. Ce ne sono anche di economici abbastanza buoni.Curiosità , non ho seguito molto i monitor di recente ma quelli bollati adaptive Sync sono compatibili sicuro con tutte le gpu? O anche li biaogna vedere caso per caso con nvidia

eXeS
25-07-2022, 10:28
I monitor freesync sono supportati dalle 10x0, quelli che sicuramente non hanno problemi sono quelli certificati da nvidia come g-sync compatibili, con quelli non certificati basta attivare il gsync dai driver e provare, il mio non è certificato ma funzionava correttamente con la 1080ti e anche con la 3080.

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

fraussantin
25-07-2022, 10:31
I monitor freesync sono supportati dalle 10x0, quelli che sicuramente non hanno problemi sono quelli certificati da nvidia come g-sync compatibili, con quelli non certificati basta attivare il gsync dai driver e provare, il mio non è certificato ma funzionava correttamente con la 1080ti e anche con la 3080.

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando TapatalkSi si per i freesync so tutta la storia.

È il nuovo bollino adattive Sync che non ho ben chiaro.

Blee
25-07-2022, 10:46
Curiosità , non ho seguito molto i monitor di recente ma quelli bollati adaptive Sync sono compatibili sicuro con tutte le gpu? O anche li biaogna vedere caso per caso con nvidia

Solitamente Nvidia aggiorna una lista di monitor che le ufficialmente definisce Gsync compatibili. MA ce ne sono tantissimi fuori dalla lista che hanno un adaptive sync e vanno benissimo con Rtx Nvidia, testati da molti giocatori. Certo se uno vuole andare sul sicuro sceglie uno in lista dal sito Nvidia, ma ce ne sono tantissimi altri. Ad esempio io avevo un Tuf gaming 34 3440x1440p che era ufficialmente Freesync, ma era anche adaptive sync fuori dalla lista Nvidia. Eppure io mai avuto uno strappo con la serie 3000. Inoltre era davvero un bel monitor VA.

TigerTank
25-07-2022, 10:47
Si si per i freesync so tutta la storia.

È il nuovo bollino adattive Sync che non ho ben chiaro.

In teoria essendo una certificazione ufficiale da parte di VESA per i display VRR, dovrebbe garantire che l'adaptive-sync funzioni sia con AMD che con Nvidia. E quindi, mia deduzione, superare la "certificazione gsync compatible" estendendo il concetto di uno standard open più concreto.

nagashadow
25-07-2022, 16:14
Ragazzi un informazione ma perché con afterburner se imposto 1905 a 900 mv e salvo nel profilo numero 1 dopo aver riavviato mi ritrovo 1920 a 900 nella curva?
Tutte le volte fa così....imposto dei valori e me li tiene ma appena riavvio cambiano

ginepraio
25-07-2022, 16:38
Ragazzi un informazione ma perché con afterburner se imposto 1905 a 900 mv e salvo nel profilo numero 1 dopo aver riavviato mi ritrovo 1920 a 900 nella curva?
Tutte le volte fa così....imposto dei valori e me li tiene ma appena riavvio cambiano
Hai selezionato l icona di windows in alto a destra?

nagashadow
25-07-2022, 17:48
No mi sa che il problema è un altro.....setto la curva ma quando poi metto applica la cambia lui in automatico più alta

StylezZz`
25-07-2022, 18:14
Lo fa pure a me, praticamente ti spara +15mhz dal valore che inserisci te, quindi per esempio se vuoi 1905mhz devi settare 1890mhz. Prova.

TigerTank
25-07-2022, 20:03
No mi sa che il problema è un altro.....setto la curva ma quando poi metto applica la cambia lui in automatico più alta

Prova a vedere se così risolvi:

-apri la curva default della scheda con CTRL+F.
-tieni premuto SHIFT, premi il tasto destro sinistro del mouse sull'ultimo puntino della curva sulla destra del grafico(guardando il grafico) e abbassa tutta la curva fino ad andare un pelo sotto al valore di riferimento che vorresti impostare.
-imposta il puntino di riferimento frequenza-voltaggio voluto, fai OK e salva il profilo.

ginepraio
25-07-2022, 20:04
Non ci avevo mai fatto caso , stasera verifico anche io

fraussantin
25-07-2022, 20:14
No mi sa che il problema è un altro.....setto la curva ma quando poi metto applica la cambia lui in automatico più altaLe barrette successive ( a dx) a quella di riferimento dell'obbiettivo devono essere un po piu in basso di questa .

Altrimenti lui livella la curva su quelle.

TigerTank
25-07-2022, 20:19
Le barrette successive ( a dx) a quella di riferimento dell'obbiettivo devono essere un po piu in basso di questa .

Altrimenti lui livella la curva su quelle.

Esatto, il metodo che ho descritto sopra livella il tutto perfettamente al punto settato una volta dato l'OK.

nagashadow
25-07-2022, 20:31
Io adesso praticamente alzavo tutta la curva finché a 900 corrisponde 1905,poi con shift evidenziavo la parte a destra del grafico e abbassavo tutto il resto sotto i 1905 do l ok e va bene. Riavvio e trovo un grafico diverso però

Dono89
25-07-2022, 20:32
Prova a vedere se così risolvi:

-apri la curva default della scheda con CTRL+F.
-tieni premuto SHIFT, premi il tasto destro sinistro del mouse sull'ultimo puntino della curva sulla destra del grafico(guardando il grafico) e abbassa tutta la curva fino ad andare un pelo sotto al valore di riferimento che vorresti impostare.
-imposta il puntino di riferimento frequenza-voltaggio voluto, fai OK e salva il profilo.

Lo fa lo stesso, anche a me lo fa.

E ho banalmente messo un -500 per poi ri-settare il tutto

TigerTank
25-07-2022, 20:53
Mmh strano, io fixo a 1995MHz@0,95V e da lì non si schioda(in eccesso).
A meno che con certe schede scatti lo step successivo per una sorta di arrotondamento all'eccesso rispetto alla frequenza reale precisa.

Dono89
25-07-2022, 20:56
Mmh strano, io fixo a 1995MHz@0,95V e da lì non si schioda(in eccesso).
A meno che con certe schede scatti lo step successivo per una sorta di arrotondamento all'eccesso rispetto alla frequenza reale precisa.

Ma non ti va in pl?
2ghz consumano un casino

nagashadow
25-07-2022, 21:04
Ha 3 connettori la sua

devil_mcry
25-07-2022, 22:03
ma con due connettori il pl massimo quanto è in termini di specifiche?

edit dovrebbe essere 375w

Dono89
25-07-2022, 22:15
ma con due connettori il pl massimo quanto è in termini di specifiche?

edit dovrebbe essere 375w

sui 350w effettivi, 375 teorici

le 3080FE, invece, sono a 370w effettivi

Vash88
25-07-2022, 22:49
La 3090 FE arriva a 400W su 2x8pin

devil_mcry
25-07-2022, 23:07
sui 350w effettivi, 375 teorici

le 3080FE, invece, sono a 370w effettivi

cosa cambia?

Vash88
25-07-2022, 23:12
I watt tirati dallo slot PCIE

devil_mcry
25-07-2022, 23:14
I watt tirati dallo slot PCIE

Si ma i 375 sono quelli massimi reali, non c’è altro infatti ci sono schede 2x8 che li fanno

Forse lui parlava del fatto che il power limit è più largo sulle FE

Vash88
25-07-2022, 23:19
non solo, alcune schede si fermano a 50W sullo slot PCIE mentre la FE sfrutta tutto il budget dei 75W

devil_mcry
26-07-2022, 06:20
capito

TigerTank
26-07-2022, 07:10
Ma non ti va in pl?
2ghz consumano un casino

Eh sì....la mia scheda ha 400W di PL e hanno fatto anche un bios da 450W che però non ho mai provato. I 1995MHz sarebbero il boost effettivo di default quindi non è nemmeno overcloccata ma solo undervoltata da 1,060V circa a 0,950V.

nagashadow
26-07-2022, 07:10
Io ho una msi MPG x570s Edge max ed arrivo a massimo 62 watt

nagashadow
26-07-2022, 07:12
Eh sì....la mia scheda ha 400W di PL e hanno fatto anche un bios da 450W che però non ho mai provato. I 1995MHz sarebbero il boost effettivo di default quindi non è nemmeno overcloccata ma solo undervoltata da 1,060V circa a 0,950V.

Hai provato Metro Exodus EE? A 400 watt dovresti stare sui 1870 :D :D

TigerTank
26-07-2022, 07:56
Hai provato Metro Exodus EE? A 400 watt dovresti stare sui 1870 :D :D

Taglia ma non così tanto, forse perchè appunto tenendola a 0,950V ma con un PL di 400W ho più margine dal limite. Salvo scali consistenti quando il carico si riduce e l'alimentazione è settata su "normale".

Dono89
26-07-2022, 08:21
Taglia ma non così tanto, forse perchè appunto tenendola a 0,950V ma con un PL di 400W ho più margine dal limite. Salvo scali consistenti quando il carico si riduce e l'alimentazione è settata su "normale".

in teoria da 370w a 400w non dovrebbe cambiare in modo così considerevole

a me la mia a 1980 a 940mV va spesso in PL (con 370W, ma non so quanto quei 30w cambino)

TigerTank
26-07-2022, 10:17
in teoria da 370w a 400w non dovrebbe cambiare in modo così considerevole

a me la mia a 1980 a 940mV va spesso in PL (con 370W, ma non so quanto quei 30w cambino)

Magari dipende anche da monitor e stile di gioco(frame non cappati o limite molto alto tipo 165fps come nel tuo caso). Io ho abilitato il PL Limit dall'OSD di AB ma in undervolt mi è apparso pochissime volte.

gabmamb
26-07-2022, 10:17
ciao, secondo voi con il pc in firma ma con CPU default e ram in settaggio normale (non XMP) che range di fps dovrei avere in warzone?
:bsod: :bsod: :bsod:

Cutter90
26-07-2022, 10:43
ciao, secondo voi con il pc in firma ma con CPU default e ram in settaggio normale (non XMP) che range di fps dovrei avere in warzone?
:bsod: :bsod: :bsod:

Domanda spontanea. perchè mai dovresti tenere la cpu a default e le ram senza xmp? Inoltre manca la risoluzione e i dettagli

gabmamb
26-07-2022, 10:54
Domanda spontanea. perchè mai dovresti tenere la cpu a default e le ram senza xmp? Inoltre manca la risoluzione e i dettagli

ODDIO l'ho dato per scontato considerando il monitor: ris 2k, ovviamente la migliore config possibile.

cpu e ram sono default perchè nonostante con ogni dannato test che abbia fatto il sistema risulti stabile, in warzone crasha....:muro:
però mi crasha anche così ora.....:muro:

P.S.: non sono neppure mai riuscito ad ottimizzare la 3070 stabilmente (undervolt/oc/...)

Cutter90
26-07-2022, 10:58
ODDIO l'ho dato per scontato considerando il monitor: ris 2k, ovviamente la migliore config possibile.

cpu e ram sono default perchè nonostante con ogni dannato test che abbia fatto il sistema risulti stabile, in warzone crasha....:muro:
però mi crasha anche così ora.....:muro:

Cpu settata bene non fa crashare warzone. L'xmp è ancora meno probabile. I motivi saranno altri. Più che latro è che perdi tanti fps secondo me a default

gabmamb
26-07-2022, 11:17
Cpu settata bene non fa crashare warzone. L'xmp è ancora meno probabile. I motivi saranno altri. Più che latro è che perdi tanti fps secondo me a default

non so come poter testare ancora dato che li passa tutti ma poi....

Cutter90
26-07-2022, 11:22
non so come poter testare ancora dato che li passa tutti ma poi....

Driver reistallati? Gioco reistallato? Riva tuner spento? Windows aggiornato?

gabmamb
26-07-2022, 11:40
Driver reistallati? Gioco reistallato? Riva tuner spento? Windows aggiornato?

MsiAB l'ho spento, drivers nvidia reinstallazione dopo ddu, windows 10 aggiornato

gaevulk
26-07-2022, 12:19

Io parlo da possessore manli 3080 lhr
È vero che hanno un pl basso,ma anche altre lhr di marche più blasonate hanno lo stesso pl,oltre a questo punto,la mia sta bella tranquilla a 1965/1980 MHz con 0,906 v
Voglio dire,oltre a poter dire di avere un pl mostruoso ed anche ridicolo secondo me,cosa cambia da una scheda di marca più blasonata a livello di performance?50 MHz?100?
Cioè non capisco questa corsa alla super custom onestamente.

Cutter90
26-07-2022, 12:24
È vero che hanno un pl basso,ma anche altre lhr di marche più blasonate hanno lo stesso pl,oltre a questo punto,la mia sta bella tranquilla a 1965/1980 MHz con 0,906 v
Voglio dire,oltre a poter dire di avere un pl mostruoso ed anche ridicolo secondo me,cosa cambia da una scheda di marca più blasonata a livello di performance?50 MHz?100?

Estetica, rumorosità, freschezza e pl

Cutter90
26-07-2022, 12:25
MsiAB l'ho spento, drivers nvidia reinstallazione dopo ddu, windows 10 aggiornato

E' solo riva tuner che può dare problemi non AB. ovviamente gpu a stock?
Il gioco?

Dono89
26-07-2022, 12:30

1980 a 906mV?
mi sembra moooolto poco, sicuro sia stabile con dlss/rt e senza limitazioni di sorta?

gabmamb
26-07-2022, 12:44
E' solo riva tuner che può dare problemi non AB. ovviamente gpu a stock?
Il gioco?

ma guarda mi son trovato la 3070 improvvisamente a 90 gradi ho spento msiAB, che uso sempre e solo per la curva ventole, ed ha smesso....
gpu stock, come ho detto non sono mai riuscito ad ottimizzarla in modo stabile
gioco warzone
tnx

Vash88
26-07-2022, 13:34

Sono schede enthusiast, quindi è normale che ci sia chi cerca il massimo soprattutto sul forum. Per molti metà del divertimento è ottimizzare la scheda e benchare quindi schede stock dove ci sono bassi margini di manovra sono meno attraenti. Tra la 3080 più basica e una 3080 over the top a liquido immagino che ci passi al massimo un 10-15%. Per il doppio della spesa. Dal mio punto di vista la scheda deve essere poco rumorosa e a quel punto una volta fatto 30 tanto vale fare 31 se la differenza è poca. Ero riuscito a prendere una MSI ventus 3080 al lancio ma ho annullato l'ordine poco dopo dopo aver visto quanto era scarna a livello di PCB, con l'idea di prendere una TUF. Ci ho messo due mesi all'epoca ma ho preso una 3080 FE dopo essere diventato pazzo per trovarla.

gaevulk
26-07-2022, 13:43
1980 a 906mV?
mi sembra moooolto poco, sicuro sia stabile con dlss/rt e senza limitazioni di sorta?

Sicuro Dono, fatto millemila test,per sicurezza,ma proprio per sicurezza gli ho dato due step di voltaggio in più dopo essere stato stabile ovunque,ma anche fosse che ne so,1950 MHz a 0.918v ,per dire,cambia poco il mio discorso,pure io in passato facevo le pazzie,ho cambiato 5-6 2080 ti per cercare quella migliore che alla fine era quella più scrausa :D

devil_mcry
26-07-2022, 15:05
Sono schede enthusiast, quindi è normale che ci sia chi cerca il massimo soprattutto sul forum. Per molti metà del divertimento è ottimizzare la scheda e benchare quindi schede stock dove ci sono bassi margini di manovra sono meno attraenti. Tra la 3080 più basica e una 3080 over the top a liquido immagino che ci passi al massimo un 10-15%. Per il doppio della spesa. Dal mio punto di vista la scheda deve essere poco rumorosa e a quel punto una volta fatto 30 tanto vale fare 31 se la differenza è poca. Ero riuscito a prendere una MSI ventus 3080 al lancio ma ho annullato l'ordine poco dopo dopo aver visto quanto era scarna a livello di PCB, con l'idea di prendere una TUF. Ci ho messo due mesi all'epoca ma ho preso una 3080 FE dopo essere diventato pazzo per trovarla.

con queste schede 15% dalla scarsa alla top non ci passano, a meno che non ci sia una selezione forte da parte del produttore.
non so come siano le manli onestamente, ma se non fanno troppo rumore e funzionano e costano la metà…

tanto ste schede non si overcloccano, al massimo si cerca di farle girare meglio ma è una rottura di balle

Cutter90
26-07-2022, 15:10
con queste schede 15% dalla scarsa alla top non ci passano, a meno che non ci sia una selezione forte da parte del produttore.
non so come siano le manli onestamente, ma se non fanno troppo rumore e funzionano e costano la metà…

tanto ste schede non si overcloccano, al massimo si cerca di farle girare meglio ma è una rottura di balle

Beh adesso. la metà anche no. Una 3080 strix costa 1000 ? la 3080 manli starà a 800 (prezzi in un range casuale)

15% non saprei. Ma dai 350 watt della più scarsa 3090 alla 500 watt della top per me ci ballano parecchie performance. Anche la differenza tra la 3080 e la 3090, per dire

mikael84
26-07-2022, 15:34

Si Gae, poi la 12gb sfrutta le ultime rese di produzione, probabilmente la miglior ampere in rapporto, anche a rese.
A livello di fascia rappresentano la più bassa. Esempio, se prendiamo MSI, equivalente è la ventus, la mid è la gaming, la top è la Suprim. La stessa Gigabyte, ha la eagle come la manli, la gaming e le Auros top.

Essendo paragonabile alle fasce più basse, la scheda va valutata per quello che è, ma non vuol dire che sia la peggiore, o che questa debba avere la qualità totale di una strix.

La 3060ti di dono (mi pare) con la fascia più bassa, stava a 1800 e qualcosa, se con 320 di TDP/PL prendi quei valori, essendo anche a migliori rese, va benissimo.
Io sinceramente, farei anche peggio, la porterei a livelli basali e via, meno watt ho meglio è.:)

TheInvoker
26-07-2022, 16:23
perchè non mi avete detto che anche nvidia ha la sovrapposizione metriche in gioco??
certo è fatta male ma c'è
pure quella amd all'inizio non era granchè e non era perfetta nemmeno ora.,.,ma si può migliorare

per migliorare intendo personalizzare di più: grandezza caratteri (AMD ce l'ha), spegnere quelle che non ci interessano (AMD ce l'ha), disposizione personalizzata (AMD ancora non ce l'ha)

Dono89
26-07-2022, 16:35
Si Gae, poi la 12gb sfrutta le ultime rese di produzione, probabilmente la miglior ampere in rapporto, anche a rese.
A livello di fascia rappresentano la più bassa. Esempio, se prendiamo MSI, equivalente è la ventus, la mid è la gaming, la top è la Suprim. La stessa Gigabyte, ha la eagle come la manli, la gaming e le Auros top.

Essendo paragonabile alle fasce più basse, la scheda va valutata per quello che è, ma non vuol dire che sia la peggiore, o che questa debba avere la qualità totale di una strix.

La 3060ti di dono (mi pare) con la fascia più bassa, stava a 1800 e qualcosa, se con 320 di TDP/PL prendi quei valori, essendo anche a migliori rese, va benissimo.
Io sinceramente, farei anche peggio, la porterei a livelli basali e via, meno watt ho meglio è.:)

Era a circa 1850, ma li mi fregava il pl.
Che poi non mai ho capito perché con la 3070, con soli 10w in più faceva 100mhz in più.

E comunque io la ragionerei all'opposto. Più watt usi meglio è, tutta potenza e fps erogabili dalla scheda che non stai sfruttando

eXeS
26-07-2022, 16:58
Che poi non mai ho capito perché con la 3070, con soli 10w in più faceva 100mhz in più.

E comunque io la ragionerei all'opposto. Più watt usi meglio è, tutta potenza e fps erogabili dalla scheda che non stai sfruttandoPunti di vista, se con 320w fai 100fps e con 370 ne fai 102, sto sparando numeri a caso perché non ho il PC sottomano, ma probabilmente ci sto andando vicino, quei 50w sono solo uno spreco se la scheda la usi per giocare con i videogiochi, discorso naturalmente diverso se giochi con i benchmark 😀

TigerTank
26-07-2022, 17:08
Punti di vista, se con 320w fai 100fps e con 370 ne fai 102, sto sparando numeri a caso perché non ho il PC sottomano, ma probabilmente ci sto andando vicino, quei 50w sono solo uno spreco se la scheda la usi per giocare con i videogiochi, discorso naturalmente diverso se giochi con i benchmark ��

Più che altro è la bontà del silicio in rapporto al voltaggio.
Se la gpu è buona e ne fai 102 a X frequenza e tipo uno 0,1V in meno rispetto alla stessa frequenza e al voltaggio default...meglio :)

gaevulk
26-07-2022, 17:10
Se la gpu è buona e ne fai 102 a X frequenza e tipo uno 0,1V in meno rispetto alla stessa frequenza e al voltaggio default...meglio :)
Ok,ma se per queste minime differenze devo spendere 400 euro in più anche no.

mikael84
26-07-2022, 17:15

E comunque io la ragionerei all'opposto. Più watt usi meglio è, tutta potenza e fps erogabili dalla scheda che non stai sfruttando

La x70 aveva un chip migliore con un bin migliore.
Il discorso ha un senso, pure io sono amante dell'overclock, ma ragionato in base al silicio.
Se analizziamo le percentuali di guadagno di performance vs la perdita di efficienza è un no sense.
1875/0,875 (base boost) vs 1950 tirato, sono il 4%, se poi scala ad 1,5 sarebbe 2/3%.
Se faccio 120 fps a 375watt, che mi cambia a farne 117-118 con 75watt in meno.

E'un PP pessimo purtroppo. Schede già stiracchiate, dove ormai l'efficienza la ottieni solo scendendo di poco.
Lo stirare la scheda per quelle percentuali, vale per bench personali, ma anche li, se lo scopo è il bench, mi devo orientare su altre schede, non su FE ad aria.;)

TigerTank
26-07-2022, 17:18
Ok,ma se per queste minime differenze devo spendere 400 euro in più anche no.

Questo non c'entra niente, è una cosa che dipende dalla bontà della gpu che capita sulla singola scheda :)
E anzi creerebbe margine più su schede a PL limitato che non.

La mia l'ho presa perchè ho avuto l'occasione diretta presso Evga a meno di 1000€ altrimenti avrei puntato alla 3080FE nei drop di LDLC. E faccio comunque undervolt perchè anche se il dissipatore è maggiorato, più resta fresca e meno rumorosa a parità di prestazioni e meglio è :)
Ormai credo che l'ottimizzazione frequenza-undervolt sia la combinazione migliore e probabilmente lo sarà ancora di più con le prossime se a parità di fascia aumenteranno i TDP. Credo siano finiti i tempi in cui ci si divertiva(e guadagnava) di overclock e bios moddati.

C'è anche da dire che alla fine vista la scarsità di queste schede giusto fino a poco tempo fà, ognuno abbia fatto bene a prendere quel che ha trovato e ritenuto congruo alle proprie necessità.

gabmamb
26-07-2022, 17:39
Oscillo tra 99 e 124 ma la media è sui 100 fps.
In gulag si alzano un pelo ed ho 140 mi pare....
Però sono molto ballerini

eXeS
26-07-2022, 17:56
Se la gpu è buona e ne fai 102 a X frequenza e tipo uno 0,1V in meno rispetto alla stessa frequenza e al voltaggio default...meglio :)Certo, ma questo presuppone che l'utente abbia la voglia di sbattersi per trovare il miglior compromesso frequenza/voltaggio, cosa non banale perché ogni gioco fa storia a se, e usare diversi profili di AB anche no, sono diventato troppo pigro ;)

Io ad esempio dopo l'entusiasmo iniziale per l'undervolt, ho rinunciato e messo tutto a default pl compreso, tranne profilo ventola, zero crash da quel giorno, me ne sbatto se le frequenze salgono e scendono, perché tanto in gioco te ne accorgi solo se l'occhio è sull'osd, e buonanotte :)

Vash88
26-07-2022, 18:13

Una base immagine stia sui 8200 in un timespy Extreme. Una top dovrebbe stare intorno ai 9000. Direi che siamo intorno al 10% max

FrancoBit
26-07-2022, 18:14
Certo, ma questo presuppone che l'utente abbia la voglia di sbattersi per trovare il miglior compromesso frequenza/voltaggio, cosa non banale perché ogni gioco fa storia a se, e usare diversi profili di AB anche no, sono diventato troppo pigro ;)

Io ad esempio dopo l'entusiasmo iniziale per l'undervolt, ho rinunciato e messo tutto a default pl compreso, tranne profilo ventola, zero crash da quel giorno, me ne sbatto se le frequenze salgono e scendono, perché tanto in gioco te ne accorgi solo se l'occhio è sull'osd, e buonanotte :)

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando TapatalkIo default con gpu+120 e RAM +500, il pl è inamovibile ciuccia 357w e amen, mai freeze o blocchi x fortuna. Tanto nel mio caso la bolletta la fa l aria condizionata 🤧

devil_mcry
26-07-2022, 20:23
Una base immagine stia sui 8200 in un timespy Extreme. Una top dovrebbe stare intorno ai 9000. Direi che siamo intorno al 10% max

si se ti va bene, ma con i soldi in più che paghi la top ti prendi una manli di fascia superiore… non so

una volta avrei detto via di top, ma le schede costavano meno, una top non costava 2-300€ in più come capita ora e soprattutto non si overcloccava solo del 5%

ricordo l’ultima gpu che mi ha dato soddisfazioni in tal senso, la mi 460 da 1gb che saliva come un treno

edit in effetti anche la 970 g1 mi girava fortissima

Cutter90
27-07-2022, 06:52
perchè non mi avete detto che anche nvidia ha la sovrapposizione metriche in gioco??
certo è fatta male ma c'è
pure quella amd all'inizio non era granchè e non era perfetta nemmeno ora.,.,ma si può migliorare

per migliorare intendo personalizzare di più: grandezza caratteri (AMD ce l'ha), spegnere quelle che non ci interessano (AMD ce l'ha), disposizione personalizzata (AMD ancora non ce l'ha)

Perchè come ti abbiamo ripetuto 200 volte Riva tuner è nettamente migliore :)

TigerTank
27-07-2022, 08:07
Certo, ma questo presuppone che l'utente abbia la voglia di sbattersi per trovare il miglior compromesso frequenza/voltaggio, cosa non banale perché ogni gioco fa storia a se, e usare diversi profili di AB anche no, sono diventato troppo pigro ;)

Io trovavo molto più complicati gli overclock di gpu e vram di un tempo, magari con tanto di bios mod. Lì sì che bisognava sbattersi e testare :D
Ora ormai è "noia"... setti un pò di undervolt, vedi se regge e via. Roba da poco tempo nei primi giorni in cui hai la scheda. Da allora ho 2 profili in AB, default e undervolt, una curva ventole un pelo più aggressiva e via. Non ho più toccato nulla :D
Circa le frequenze che salgono e scendono quello succede in ogni caso, soprattutto se si usa la gestione di alimentazione a default (Normale) invece che forzarla sulle massime prestazioni ed il gioco fa scalare al meglio la scheda :)
Imho però la soddisfazione è riuscire a tenere la vga un pò più fresca a parità di prestazioni ma con un voltaggio un pò più basso rispetto a quello sovrabbondante di default. Cosa che credo probabilmente sarà ancora più incisiva con le prossime schede se tenute ad aria.

Chiaro che se invece sei a liquido la questione temperature viene meno e la puoi lasciare pure a vdef.
Imho ovviamente.

Asgard2022
27-07-2022, 08:07
Buongiorno, sapete per caso quando usciranno le prossime rtx 7000?

TigerTank
27-07-2022, 08:11

2028? :D

FrancoBit
27-07-2022, 08:12

Se ti riferisci alle rx7000 di AMD dovrebbero uscire nell'ultimo trimestre di quest'anno. Le RTX 7000 di Nvidia invece così a spanne ti direi 2026 o giù di li

2028? :D

eheheh questa dovremmo giocarcela

TigerTank
27-07-2022, 10:05
eheheh questa dovremmo giocarcela

2022:4000
2024:5000
2026:6000
2028:7000

In teoria dovrebbe essere così, parlando di annunci e lanci dei primi modelli di generazione :D

FrancoBit
27-07-2022, 11:18
2022:4000
2024:5000
2026:6000
2028:7000

In teoria dovrebbe essere così, parlando di annunci e lanci dei primi modelli di generazione :D

Te ghè rasun :read:

Sniper88
27-07-2022, 12:51
Buon primo pomeriggio a tutti.
Non molto tempo fa, in questo thread, ho letto una discussione sui GB della RTX 3080 10GB VS 12GB. Io che gioco a 1440p (voglio restarci ancora), se mai dovessi trovare la RTX 3080 10GB FE a prezzo di listino, me la consigliate?

Ricordo che un utente disse che in 1440p 10GB bastavano tranquillamente.

Grazie a tutti. Vi auguro una bellissima giornata!

devil_mcry
27-07-2022, 12:54
Non molto tempo fa, in questo thread, ho letto una discussione sui GB della RTX 3080 10GB VS 12GB. Io che gioco a 1440p (voglio restarci ancora), se mai dovessi trovare la RTX 3080 10GB FE a prezzo di listino, me la consigliate?

Secondo me la 3080 12gb è praticamente la miglior scheda prestazioni prezzo nella fascia alta

Non sono solo 2 gb in più, è praticamente quasi una 3080 ti… vedi tu cosa trovi, la 3080 10 FE l’altro giorno comunque era disponibile

Sniper88
27-07-2022, 12:57
Secondo me la 3080 12gb è praticamente la miglior scheda prestazioni prezzo nella fascia alta

Non sono solo 2 gb in più, è praticamente quasi una 3080 ti… vedi tu cosa trovi, la 3080 10 FE l’altro giorno comunque era disponibile

Okay! Grazie. In quale store era disponibile? Su quello nVidia italiano?

fraussantin
27-07-2022, 13:03

Grazie a tutti. Vi auguro una bellissima giornata!10 giga se uno si accontenta possono bastare ancora per anni . Diciamo il limite che dovranno supportare i dev sono 8 giga , se vogliono vendere i giochi.
Pero alcuni giochi già ora non ti permettono di maxare le texture. ( Tipo far cry 4)
2 giga in più fanno sicuramente comodo , ma se non ho capito male è gia andata eol quella scheda.

FrancoBit
27-07-2022, 13:08
Okay! Grazie. In quale store era disponibile? Su quello nVidia italiano?

Si esatto, settimana scorsa ad un certo punto erano tutte disponibili se non ricordo male. Però sullo store Nvidia non vedo la 3080 12gb

https://store.nvidia.com/it-it/geforce/store/gpu/?page=1&limit=9&locale=it-it&category=GPU

Sniper88
27-07-2022, 13:10
Grazie per le tempestive risposte, ragazzi. Da quello che so, nVidia non produrrà le 12GB. Vediamo... nel caso prenderò una RTX 3080 12GB ASUS TUF, EVGA, ecc. Grazie ancora. Gentilissimi!

TigerTank
27-07-2022, 13:11

La 3080 FE 10GB resta la migliore opzione al suo prezzo perchè le 12GB a parte che essere già state messe in EOL per autoconcorrenza con le 3080Ti, sono solo AIB e costano comunque un bel pò di più.

EDIT: ma la 3080Ti che hai in firma?

EDIT2: comunque se ti serve con urgenza, su amazon c'è la 3080 Strix 12GB a 1110€. E' un abisso dalla 3080 10GB FE ma se si vuole una 12GB subito...

devil_mcry
27-07-2022, 13:29
La 3080 FE 10GB resta la migliore opzione al suo prezzo perchè le 12GB a parte che essere già state messe in EOL per autoconcorrenza con le 3080Ti, sono solo AIB e costano comunque un bel pò di più.

EDIT: ma la 3080Ti che hai in firma?

EDIT2: comunque se ti serve con urgenza, su amazon c'è la 3080 Strix 12GB a 1110€. E' un abisso dalla 3080 10GB FE ma se si vuole una 12GB subito...

su amazon c’è la 3080 12 gb trinity oc a 980€, io ho pagato la mia liscia 900 l’altra settimana, sempre venduto e spedito da amazon

Sniper88
27-07-2022, 13:30
Si è già prenotato mio zio per la mia scheda in firma, appena ha saputo che volevo venderla per prendere una scheda meno potente. :D

Vediamo... nel caso prendo una 12GB

TigerTank
27-07-2022, 13:32
su amazon c’è la 3080 12 gb trinity oc a 980€, io ho pagato la mia liscia 900 l’altra settimana, sempre venduto e spedito da amazon

No, non c'è più....Sta a 1102€ venduta da amazon UK per cui eviterei. A queste condizioni meglio la Strix :D
Purtroppo mi sa che amazon oltre ad aver annunciato l'aumento di canone da 36 a 50€, alzerà di nuovo i prezzi tra inflazione e altro.

fraussantin
27-07-2022, 13:33
Ok ma non compratele a più di 1000 euro adesso.

Piuttosto state dietro ai drop e prendete una 3080ti .

Edit disponibile adesso a 1270 la fe

Sono aumentate anche quelle

TigerTank
27-07-2022, 13:36
Ok ma non compratele a più di 1000 euro adesso.

Piuttosto state dietro ai drop e prendete una 3080ti .

Edit disponibile adesso a 1270 la fe

Sono aumentate anche quelle

O appunto una 3080FE 10GB (che sotto ai 4K andrà benone per un bel pezzo) per poi valutare le 4000 con calma nel corso del 2023.
Perchè imho sono ormai eccessivi anche i 1269€ di una 3080Ti FE.

FrancoBit
27-07-2022, 13:51
Si è già prenotato mio zio per la mia scheda in firma, appena ha saputo che volevo venderla per prendere una scheda meno potente. :D

Vediamo... nel caso prendo una 12GB

Sul re dei case c'è qualche 3080 12gb in sconto sotto i 1000€

Vash88
27-07-2022, 18:28
Venduta la 3080, il passaggio da 3080 a 3090 mi è venuto 250€ e sono contento così. Adesso è il momento dell'usato, il nuovo ha poco senso.

Blee
27-07-2022, 18:52
Venduta la 3080, il passaggio da 3080 a 3090 mi è venuto 250€ e sono contento così. Adesso è il momento dell'usato, il nuovo ha poco senso.

Assolutamente d'accordo. Prendete le 3090 FE , ce ne sono un bel po' usate