View Full Version : [Thread Ufficiale] - nVidia Ampere RTX 3000 series
Una sola considerazione senza polemica, vi ricordo che mi sono preso dieci giorni di sospensione dal forum perchè ho reagito male all'ennesima considerazione antipatica che la 3090 è una scheda da non prendere e che è senza senso e che con il mio acquisto avrei contribuito a drogare il mercato delle schede video, vedo poi gente che spende più di mille euro per una 3080 (che sembra sia diventato il suo prezzo attuale) con i suoi miseri 10 gb di vram che l'anno prossimo non consentiranno di maxare i giochi in uscita in 4K . In conclusione mi tengo stretto la mia strix OC 3090 future proof con i suoi abbondanti 24 gb di vram e pagata meno del prezzo di listino Asus :D e che vi ricordo essere la migliore VGA attualmente in commercio. Spero di non leggere più, alla luce dei fatti, le solite considerazioni stupide sulle 3090.
a chi interessa su eprice c'è una MSI GeForce RTX 3080 GAMING X TRIO 10G a 939 euro. E' costosetta ma considerando che non si trovano, chi vuole fare la "pazzia"..
piperprinx
24-11-2020, 19:11
In flight sim e Horizon stavo stabile sopra i 2025. Valhalla dipende. Può crashare dopo i primi 10 secondi di gioco, così come dopo 2 ore, così, a caso
eeh, qualita' Ubi :)
Io con + 90 parto a 2055, ma poi salgono le temp fino a 78 e si stabilizza a 1980, con il bios normale.
Tu a che temp sei? e con che bios, quello da 500?
Alekos Panagulis
24-11-2020, 19:12
a chi interessa su eprice c'è una MSI GeForce RTX 3080 GAMING X TRIO 10G a 939 euro. E' costosetta ma considerando che non si trovano, chi vuole fare la "pazzia"..È di un venditore terzo che non sembra tanto affidabile dalla recensioni che si leggono.
OCCHIO.
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
piperprinx
24-11-2020, 19:14
a chi interessa su eprice c'è una MSI GeForce RTX 3080 GAMING X TRIO 10G a 939 euro. E' costosetta ma considerando che non si trovano, chi vuole fare la "pazzia"..
Anche la Tuf 3090 a 1887, sembra la liscia, non oc
non è venduta da eprice, ergo meglio non fidarsi. Non pochi hanno avuto problemi nel comprare presso terzi da eprice
thunderforce83
24-11-2020, 19:48
Ragazzi con grande soddisfazione finalmente scrivo su questo thread con la 3080 nuova fiammante nel case...che dirvi..con tutto al massimo, freesinc attivo,nuovo processore e nuove memorie titoli come resident evil 3 girano a 120fps 4k e tutto maxato con pochissimi e rarissimi cali che poi non sono percettibili...dopo qualche giorno di test sono arrivato a metterla a 0.912mv con boost fisso in game a 2055mhz...la scheda e' sorprendentemente silenziosa nonostante impostata cosi' praticamente sta sempre a 340/350watt e la cosa incredibile e' che non si sente...il sistema e' completamente silence:happy:
veramente fantastico risultato...posso ritenermi completamente soddisfatto!
BarcolloMaNonMollo
24-11-2020, 20:30
dopo qualche giorno di test sono arrivato a metterla a 0.912mv con boost fisso in game a 2055mhz...
Che programma hai usato per impostare l'undervolt?
Afterburner?
Thunder-74
24-11-2020, 20:31
Una sola considerazione senza polemica, vi ricordo che mi sono preso dieci giorni di sospensione dal forum perchè ho reagito male all'ennesima considerazione antipatica che la 3090 è una scheda da non prendere e che è senza senso e che con il mio acquisto avrei contribuito a drogare il mercato delle schede video, vedo poi gente che spende più di mille euro per una 3080 (che sembra sia diventato il suo prezzo attuale) con i suoi miseri 10 gb di vram che l'anno prossimo non consentiranno di maxare i giochi in uscita in 4K . In conclusione mi tengo stretto la mia strix OC 3090 future proof con i suoi abbondanti 24 gb di vram e pagata meno del prezzo di listino Asus :D e che vi ricordo essere la migliore VGA attualmente in commercio. Spero di non leggere più, alla luce dei fatti, le solite considerazioni stupide sulle 3090.
Felice tranquillo che con quello che ho risparmiato per prendere la 3080 invece della 3090, il prossimo anno lo metto sopra alla vendita della 3080 e ci prendo hopper hahahahahhaah dai fratello vivi sereno ;)
Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
thunderforce83
24-11-2020, 20:44
Che programma hai usato per impostare l'undervolt?
Afterburner?
si ovviamente.
trovato un altro: https://www.reddit.com/r/EVGA/comments/k03ulc/high_temps_on_3080_xc3_ultra/
sono quasi tentato di aprirla e metterci un paio di thermal pads
Thunder-74
24-11-2020, 21:14
trovato un altro: https://www.reddit.com/r/EVGA/comments/k03ulc/high_temps_on_3080_xc3_ultra/
sono quasi tentato di aprirla e metterci un paio di thermal pads
Non mettere dei thermal pad dove non sono stati previsti , rischi di di creare uno spessore e non far fare più contatto tra il dissi e altri componenti .
Apri e cambia la TIM sulla gpu , mettendo ad esempio la thermal grizzly. Non troppa , un strato uniforme su tutta la superficie .
fraussantin
24-11-2020, 21:17
sono quasi tentato di aprirla e metterci un paio di thermal padsSe è il die che riscalda il problema è su quello.
Per me ci hanno messo troppa pasta.
piperprinx
24-11-2020, 21:25
sono arrivato a metterla a 0.912mv con boost fisso in game a 2055mhz...l
ollamadonna! fisso nel senso che non droppa e resta a 2055? ma sei a liquido? perche' e' roba da record a 0.912 :eek:
DarkNiko
24-11-2020, 21:47
Ottimi risultati ragazzi. Per quello che mi riguarda ho fatto un giro veloce di Timespy al 3DMark e la scheda boosta serena a 2010 MHz senza fare nulla, inudibile e temperatura massima di 65° con assorbimento di 400W tondi tondi.
Nel weekend, tempo permettendo, spremo un po' tutto il sistema e mi diletto con l'undervolt che devo ancora studiare bene. GPU-Z ha rilevato 1.082v come voltaggio massimo, ma ripeto non ho toccato nulla, ho lanciato il Timespy e ho aspettato i risultati.
Se riesco provo anche un Superposition. Per il momento che dire, gran bella bestia di scheda.
Ci si rivede tra altri 5 anni e mezzo. Magari saremo arrivati all'architettura Einstein. :asd:
Thunder-74
24-11-2020, 21:55
Ottimi risultati ragazzi. Per quello che mi riguarda ho fatto un giro veloce di Timespy al 3DMark e la scheda boosta serena a 2010 MHz senza fare nulla, inudibile e temperatura massima di 65° con assorbimento di 400W tondi tondi.
Nel weekend, tempo permettendo, spremo un po' tutto il sistema e mi diletto con l'undervolt che devo ancora studiare bene. GPU-Z ha rilevato 1.082v come voltaggio massimo, ma ripeto non ho toccato nulla, ho lanciato il Timespy e ho aspettato i risultati.
Se riesco provo anche un Superposition. Per il momento che dire, gran bella bestia di scheda.
Ci si rivede tra altri 5 anni e mezzo. Magari saremo arrivati all'architettura Einstein. :asd:
Il voltaggio su ampere è dinamico ... da solo arriva a 1.081v . con curva puoi salire fino a 1.1v , passando per 1.087 e 1.093
Psycho77
24-11-2020, 22:02
Tra 5 anni e mezzo,salvo la fine del mondo,la 3090 sarà un ferro vecchio al pari di una 980 ti oggi.:sofico:
Gpu adatta per giocare al MAME ed al retrogaming in generale.
bronzodiriace
24-11-2020, 22:29
Due domandine.
Mi crea problemi l'osd di MSI afterburner sull oled cx 55?
Ho anche un acer 27 144hz gsync bloccato a 24hz, avete qualche contatto di qualcuno bravo ad aggiustare monitor?
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
DarkNiko
24-11-2020, 23:05
Tra 5 anni e mezzo,salvo la fine del mondo,la 3090 sarà un ferro vecchio al pari di una 980 ti oggi.:sofico:
Gpu adatta per giocare al MAME ed al retrogaming in generale.
Beh meglio di niente, a qualcosa giocherò ancora. :asd:
Anche la Titan X Maxwell la davano tutti per "ferro vecchio", eppure ancora oggi dice serenamente la sua, tutto è subordinato anche a ciò che uno desidera più che a ciò che il mercato vuole imporre ad oltranza. :)
mikael84
24-11-2020, 23:21
Quel mondo é un fake sino a pagina 2, se la gente non aspetta e compra questa é la conseguenza, i prezzi ora sono questi non c'é un caxxo da fare.. per vedere lo street price delle 3080 bisognerá aspettare parecchio ancora, ció non toglie che i 719 euro richiesti per una 3080 Fe siano giusti, per quei pochi che l'hanno presa complimenti, almeno hanno pagato il giusto.
Per chi prende custom plasticose a 1000-1100 euro, beh una medaglia va data, anche perché svaluteranno come la merd@
Concordo, salvo uber custom che hanno listini differenti, tutte le custom o reference classiche, di listino stanno tra i 699/749$.
La Tuf , ad esempio, di listino sta a 699$, quanto la FE.
Ormai pare normale, quel prezzo per la 3070.
Beh meglio di niente, a qualcosa giocherò ancora. :asd:
Anche la Titan X Maxwell la davano tutti per "ferro vecchio", eppure ancora oggi dice serenamente la sua, tutto è subordinato anche a ciò che uno desidera più che a ciò che il mercato vuole imporre ad oltranza. :)
La 3090 è tanta roba, ma spero non su quel pannello.:)
Psycho77
25-11-2020, 00:24
Due domandine.
Ho anche un acer 27 144hz gsync bloccato a 24hz, avete qualche contatto di qualcuno bravo ad aggiustare monitor?
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Se lo tieni aperto per ore di fila si,rischi il burn in.
Fai i test necessari che devi fare e poi chiudilo,mai più di 20 minuti di fila.
Dopotutto anche la rx 6800 xt è una gpu da 649 dollari.:sofico:
https://abload.de/img/catturakgjgy.png
DJurassic
25-11-2020, 00:53
Tutto giusto, ma poi quando hai parlato di miseri 10gb di Vram ho pensato alle considerazioni stupide e.... vabbè :asd:
Psycho77
25-11-2020, 01:01
Primi bench seri di confronto.:read:
https://youtu.be/W-uiLB0RdCA
Scusate ma una volta creata la curva del downvolt con msi, come si fa per salvarla ed applicarla ad un profilo salvato?
thunderforce83
25-11-2020, 02:09
ollamadonna! fisso nel senso che non droppa e resta a 2055? ma sei a liquido? perche' e' roba da record a 0.912 :eek:
lei parte con la quasi stabilita' gia' da 0.887mv ma ovviamente poi randomicamente crash...alla fine la stabilita' totale l ho trovata a 0.912mv
effettivamente sono rimasto colpito anche io, per quanto la mia vecchia 2080ti avesse un chip schifoso forse a sto giro sono stato veramente fortunato, ma considera che anche a voltaggi bassissimi comunque lei cappa a350watt, si prende tutti i watt che puo' e questa la cosa veramente assurda, stabile a voltaggi bassissimi ma consuma come una betoniera:D
ovviamente e' ad aria, si comunque lei arriva ed e' stabile a 2055 mhz tranne quando ovviamente manca la corrente e taglia qualche mhz, ma succede a volte. E' arrivata qualche giorno fa 'e la sto mettendo sotto torchio. Perche' solitamente gli altri a quanto la mettono? non sono chip che spingono abbastanza bene gia' a basso voltaggio? giusto per chiedere e sapere un po', E' la prima volta che mi affaccio e chiedo informazioni agli altri su questi nuovi chip. la cosa incredibile e' che con il case aperto e con consumi sui 340/350 e sessioni di gioco da 2/3 ore sempre al massimo non si sente nulla...e vi parla uno che ha il case totalmente open e che si infastidisce al minimo sibilo, o sto diventando sordo o veramente non si sente nulla :)
Lo Straniero Misterioso
25-11-2020, 03:54
Hanno fatto un gran lavoro sui dissipatori... probabilmente spinti dal fatto che la FE è silenziosa e costa poco, dovevano giustificare il sovrapprezzo delle custom...
Io ho una 3080 PNY pagata 830 e una 3090 evga pagata 1970.
Il cervello mi dice di rendere la seconda, ma il cuore si ribella... :(
Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk
Con 700 euro non ci prendi manco una 3070,questa è la realtà.
Son stato contattato da get ready pc una decina di giorni fa,e mi ha proposto una rtx 3070 pny a 800 euro.
Ho tutta la discussione salvata su whatsapp........
Le 3070 tuf che erano disponibili su amazon un po' di giorni fa erano vendute a 900 euro.
Su trovaprezzi c'è una sola 3080 disponibile,a 998 euro,ed è una pny......
Sotto dicembre,prevedo un'impennata al rialzo dei prezzi,proprio per la vicinanza alle feste natalizie.
La situazione è a dir poco surreale,mai avrei pensato di assistere ad una situazione analoga.:fagiano:
Mah, veramente durante il giorno appaiono 3070 su amazon a prezzi umani.
Io ne ho ordinate due a 640€.
Una msi x3 ventus oc e una asus dual.
Tutto giusto, ma poi quando hai parlato di miseri 10gb di Vram ho pensato alle considerazioni stupide e.... vabbè :asd:
Hai ragione, 10 gb di vram al giorno d'oggi sono tantissimi specie su una scheda top di gamma :muro: :D :muro: :D
Giusto per farti capire i moderni visori VR a risoluzioni normalissime impiegano piu di 12 gb di vram per funzionare correttamente, poi fai tu....
fraussantin
25-11-2020, 05:56
Due domandine.
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando TapatalkIo non c'è lo terrei , quanto meno non fisso.
Se usi steam scegli 2 tasti per attivarlo e disattivarlo da MSI AB e bindali su 2 tasti del controller in combo con la X centrale.
Per il monitor acer , boh controlla nei menù del monitor o sul driver Nvidia a risoluzione .Scusate ma una volta creata la curva del downvolt con msi, come si fa per salvarla ed applicarla ad un profilo salvato?MSI AB ha troppe interfacce una più caotica dell'altra , cmq devi premere sul baffo per applicarla" ✓" e poi su il dischetto salva e successivamente su un numeretto profilo
Se non le trovi con una interfaccia cambia ..
L'ultima beta non salva in profilo le ventole , quindi ricordati di riattivarle a mano dopo un cambio profilo altrimenti c'è il rischio di ritrovarti la scheda in fanless totale.
sertopica
25-11-2020, 07:22
E ribadisco, personalizzare la curva ventola con ab e gli ultimi drivers provoca bsod e crash drivers al risveglio dalla sospensione... Quindi se avete prestazioni ridotte, lag e compagnia bella e' perche' il driver video ha crashato.
Thunder-74
25-11-2020, 07:51
Primi bench seri di confronto.:read:
https://youtu.be/W-uiLB0RdCA
alla fine medesima esperienza di gioco su tutte e tre le schede...
Cutter90
25-11-2020, 08:11
eeh, qualita' Ubi :)
Io con + 90 parto a 2055, ma poi salgono le temp fino a 78 e si stabilizza a 1980, con il bios normale.
Tu a che temp sei? e con che bios, quello da 500?
Sui 70-75 gradi con bios con da 500 watt A quel punto ho le ventole al 90 %. Riesco a tenerle così perchè ho il pc dietro il tv ed ho insonorizzato tutta la parte dietro
Thunder-74
25-11-2020, 08:20
Hai ragione, 10 gb di vram al giorno d'oggi sono tantissimi specie su una scheda top di gamma :muro: :D :muro: :D
Giusto per farti capire i moderni visori VR a risoluzioni normalissime impiegano piu di 12 gb di vram per funzionare correttamente, poi fai tu....
In quale visore/condizione hai valutato che servono 12gb per far funzionare correttamente un visore VR?
Io uso un Oculus Rift S impostato con supersampling e non ho trovato mai problemi di sorta. Ho giocato Alyx a 80 fps con una 2080.
Inoltre attraverso vorpX lo uso con qualsiasi titolo. Provato anche con Battlefield V e la memoria non è certo un problema.
fammi sapere se hai qualche link a riguardo che sono curioso, magari faccio qualche prova anch'io.
piperprinx
25-11-2020, 08:43
lei parte con la quasi stabilita' gia' da 0.887mv ma ovviamente poi randomicamente crash...alla fine la stabilita' totale l ho trovata a 0.912mv
effettivamente sono rimasto colpito anche io, per quanto la mia vecchia 2080ti avesse un chip schifoso forse a sto giro sono stato veramente fortunato, ma considera che anche a voltaggi bassissimi comunque lei cappa a350watt, si prende tutti i watt che puo' e questa la cosa veramente assurda, stabile a voltaggi bassissimi ma consuma come una betoniera:D
ovviamente e' ad aria, si comunque lei arriva ed e' stabile a 2055 mhz tranne quando ovviamente manca la corrente e taglia qualche mhz, ma succede a volte. E' arrivata qualche giorno fa 'e la sto mettendo sotto torchio. Perche' solitamente gli altri a quanto la mettono? non sono chip che spingono abbastanza bene gia' a basso voltaggio? giusto per chiedere e sapere un po', E' la prima volta che mi affaccio e chiedo informazioni agli altri su questi nuovi chip. la cosa incredibile e' che con il case aperto e con consumi sui 340/350 e sessioni di gioco da 2/3 ore sempre al massimo non si sente nulla...e vi parla uno che ha il case totalmente open e che si infastidisce al minimo sibilo, o sto diventando sordo o veramente non si sente nulla :)
La mia e' 3090 per cui magari cambia, ma sono a 1950@0.950 e con bios da 450W...
Cutter90
25-11-2020, 08:47
La mia e' 3090 per cui magari cambia, ma sono a 1950@0.950 e con bios da 450W...
Si si confermo che cambia con la 3090 è impossibile fare quei voltaggi a quelle frequenze
VR Filippo72
25-11-2020, 08:50
In quale visore/condizione hai valutato che servono 12gb per far funzionare correttamente un visore VR?
Io uso un Oculus Rift S impostato con supersampling e non ho trovato mai problemi di sorta. Ho giocato Alyx a 80 fps con una 2080.
Inoltre attraverso vorpX lo uso con qualsiasi titolo. Provato anche con Battlefield V e la memoria non è certo un problema.
fammi sapere se hai qualche link a riguardo che sono curioso, magari faccio qualche prova anch'io.
Io possiedo un RTX 3090, uso un visore Valve Index e mi appresto ad acquistare un HP Reverb G2. Guardando il video in link, che testa quest'ultimo a risoluzione Steam VR 100%,
https://www.youtube.com/watch?v=AjIR1wqhOcM&t=543s
mi sono reso conto che spesso la memoria video allocata supera abbondantemente i 10 GB. Non ho idea di come possa comportarsi un RTX 3080, ma il quantitativo di memoria video con cui è equipaggiata mi sembra davvero esiguo, considerando che parliamo di una scheda che durerà circa 2 anni e che dovra' gestire ipotetici Reverb G3, Index 2...
Esattamente come la mia, secondo me il migliore compromesso consumi prestazioni
thunderforce83
25-11-2020, 08:52
questi chip sono energivori proprio...le prove a basso voltaggio le ho fatte proprio perche' vedevo calare sti consumi spropositati ma a quanto pare non serve a nulla, anzi serve perche' se lasciata stock praticamente tagliarebbe a 1700mhz con i voltaggi stock...a te vabe' il chip e' ancora piu' complesso, eppoi ci sono le memorie che consumano un botto da sole.
comunque sono schede potentissime, se poi consideriamo che se vuoi goderti l rtx puoi guardare solo queste nvidia perche' la concorrenza non e' paragonabile in rt appunto...comuque vedo che condividiamo i pollici alti :) ho sentito che purtroppo per gli oled c'e' un problema congenito sul vrr, come ti stai trovando con la nuova scheda ed il funzionamento del freesinc?
Thunder-74
25-11-2020, 08:56
Io possiedo un RTX 3090, uso un visore Valve Index e mi appresto ad acquistare un HP Reverb G2. Guardando il video in link, che testa quest'ultimo a risoluzione Steam VR 100%,
mi sono reso conto che spesso la memoria video allocata supera abbondantemente i 10 GB. Non ho idea di come possa comportarsi un RTX 3080, ma il quantitativo di memoria video con cui è equipaggiata mi sembra davvero esiguo, considerando che parliamo di una scheda che durerà circa 2 anni e che dovra' gestire ipotetici Reverb G3, Index 2...
ma allocata non vuol dire necessaria... sta giocando ad Alyx ed è arrivato a 18gb... se fosse così io con 8gb sulla 2080, avrei dovuto vedere uno slide show di immagini e ripeto, ero con supersampling, come peso ben oltre al HP Reverb G2 nativo.
E poi secondo te, un visore VR potrebbe mai diventare appannaggio dei soli possessori di 3090 o AMD 6800, quando la stragrande maggioranza dei Pc gamers (90%) è seduta su 8gb al max?
VR Filippo72
25-11-2020, 09:19
ma allocata non vuol dire necessaria... sta giocando ad Alyx ed è arrivato a 18gb... se fosse così io con 8gb sulla 2080, avrei dovuto vedere uno slide show di immagini e ripeto, ero con supersampling, come peso ben oltre al HP Reverb G2 nativo.
E poi secondo te, un visore VR potrebbe mai diventare appannaggio dei soli possessori di 3090 o AMD 6800, quando la stragrande maggioranza dei Pc gamers (90%) è seduta su 8gb al max?
Se arriva ad allocare 18-19 GB è perchè probabilmente ne userà più di 10, sfruttando appunto le peculiarità della 3090. Se vuoi sfruttare un visore al massimo delle sue potenzialità oggi non è sufficiente nemmeno una 3090 e te lo dico per esperienza personale, basti pensare al Pimax 8KX. La 3080 è una grandissima scheda , ma resto convinto che abbia un neo gravissimo nella ridotta quantità di memoria. E' vero la 3090 costa uno sproposito, molto più del suo reale valore, ma l'ho scelta anche perchè non mi andava di fare come i gamberi, passando dagli 11 giga della 1080TI/2080Ti ai 10 GB della 3080, visto che le schede le cambio ogni 3 anni
DarkNiko
25-11-2020, 09:23
La 3090 è tanta roba, ma spero non su quel pannello.:)
Per lavorarci sì, per giocare è collegata al televisore. :)
DJurassic
25-11-2020, 10:46
Si si, continua a ripeterlo. Intanto i test sono li in bella mostra e sotto gli occhi di tutti. Davvero non capisco se ci trovate gusto a sparare certe cavolate o se ci credete davvero a quello che dite. E' stato detto più e più volte ma vedo che è diventata una ricorrenza come il giorno del Ringraziamento.
E bada bene che non lo sto dicendo per sminuire la 3090. Non sono tra quelli che ha mai detto una parola a riguardo di chi sceglie di investire così tanti soldi in una gpu perchè a conti fatti non me ne può fregare di meno. Questo tanto per essere chiari.
Marscorpion
25-11-2020, 10:47
Giretto veloce con una KFA2 3080 SG reference liquidata, con flash Bios della Palit Pro da 350W contro i 320W originali:
https://i.postimg.cc/PP2tsfCy/KFA2-3080.png (https://postimg.cc/PP2tsfCy)
Non mi sembra male come vga!
L'obiettivo è quello di tenerla in game sopra i 2000 Mhz. Può andare bene Control per testarla in game?
piperprinx
25-11-2020, 10:48
comuque vedo che condividiamo i pollici alti :) ho sentito che purtroppo per gli oled c'e' un problema congenito sul vrr, come ti stai trovando con la nuova scheda ed il funzionamento del freesinc?
Con il mio C9 meravigliosamente. Come giocare nel burro. Ho letto distrattamente ma credo sia un problema delle console a bassi frame.
DJurassic
25-11-2020, 10:52
alla fine medesima esperienza di gioco su tutte e tre le schede...
Parliamo sempre di titoli raster al 99%. Io ci avrei schiaffato anche Control :asd:
In ogni caso 4K tranquillamente gestito da tutte e 3 le schede a oltre 60fps. Mentre l'unico gioco di quelli mostrati che ha evidenti problemi con le verdi è Valhalla.
questi chip sono energivori proprio...le prove a basso voltaggio le ho fatte proprio perche' vedevo calare sti consumi spropositati ma a quanto pare non serve a nulla, anzi serve perche' se lasciata stock praticamente tagliarebbe a 1700mhz con i voltaggi stock...a te vabe' il chip e' ancora piu' complesso, eppoi ci sono le memorie che consumano un botto da sole.
comunque sono schede potentissime, se poi consideriamo che se vuoi goderti l rtx puoi guardare solo queste nvidia perche' la concorrenza non e' paragonabile in rt appunto...comuque vedo che condividiamo i pollici alti :) ho sentito che purtroppo per gli oled c'e' un problema congenito sul vrr, come ti stai trovando con la nuova scheda ed il funzionamento del freesinc?
LG CX55 qui.
Una sola parola: epico!
Alekos Panagulis
25-11-2020, 10:52
Con il mio C9 meravigliosamente. Come giocare nel burro. Ho letto distrattamente ma credo sia un problema delle console a bassi frame.
Quello dei frames bassi è un problema comune a pc e console. Il VRR funziona fra 40 e 120hz. Sotto i 40 il refresh rate dello schermo raddoppia rispetto ai frames al secondo, e stuttera a bestia.
Si si, continua a ripeterlo. Intanto i test sono li in bella mostra e sotto gli occhi di tutti. Davvero non capisco se ci trovate gusto a sparare certe cavolate o se ci credete davvero a quello che dite. E' stato detto più e più volte ma vedo che è diventata una ricorrenza come il giorno del Ringraziamento.
E bada bene che non lo sto dicendo per sminuire la 3090. Non sono tra quelli che ha mai detto una parola a riguardo di chi sceglie di investire così tanti soldi in una gpu perchè a conti fatti non me ne può fregare di meno. Questo tanto per essere chiari.
Ok tieniti i tuoi 10gb di vram (meno di una qualsiasi 2080) e vivi tranquillo non ho altro da aggiungere.
thunderforce83
25-11-2020, 11:01
Quello dei frames bassi è un problema comune a pc e console. Il VRR funziona fra 40 e 120hz. Sotto i 40 il refresh rate dello schermo raddoppia rispetto ai frames al secondo, e stuttera a bestia.
https://smarthome.hwupgrade.it/news/audio-video/tv-lg-oled-e-variable-refresh-rate-c-e-qualche-problema-da-risolvere_93267.html
si infatti avevo letto qualcosa a riguardo...io appena ho saputo di questo problema ho optato per la qled apposta perche' la mia prima scelta ovviamente era lg oled...e comunque come fate per le immagini statiche sul pannello di windows ecc? ecco un'altro motivo per la quale un po' mi spaventava il pannello organico, ma di sicuro non c'e' dubbio che come resa sia il top, sicuramente la prossima generazione risolveranno questi problemi con freesinc ecc, ma comunque in pratica se non la fai scendere sotto i 40fps dovrebbe andare tutto bene? la mia ha il freesinc setabile dai 28 ai 120 ma sinceramente non sono mai arrivato cosi' in basso con questa nuova scheda.
comunque ragazzi non so voi ma giocare a 55'/4k/120 e' un'altro mondo..merito di queste nuove schede hdmi 2.1 ,vrr e comunque rivedendo la mia vecchia 40pollici mi sembra una tv lillipuziana :sofico:
DJurassic
25-11-2020, 11:13
Ok tieniti i tuoi 10gb di vram (meno di una qualsiasi 2080) e vivi tranquillo non ho altro da aggiungere.
Esatto. E tu tieniti stretto le tue considerazioni intelligenti per poi dire agli altri un qualcosa che dovresti ripetere a te stesso. ;)
thunderforce83
25-11-2020, 11:22
Parliamo sempre di titoli raster al 99%. Io ci avrei schiaffato anche Control :asd:
In ogni caso 4K tranquillamente gestito da tutte e 3 le schede a oltre 60fps. Mentre l'unico gioco di quelli mostrati che ha evidenti problemi con le verdi è Valhalla.
LG CX55 qui.
Una sola parola: epico!
concordo...giocare con questi pannelli e' veramente incredible:D
GIAMPI87
25-11-2020, 11:29
Ragazzi una info ma cosa cambia tra questi due modelli
- PNY 3080 Gaming UPRISING
e
- PNY 3080 Gaming REVEL EPIC-X RGB
????
https://i.postimg.cc/VrHWt4VM/Immagine.jpg (https://postimg.cc/VrHWt4VM)
Sul sito PNY nella discrezione non ho trovato differenze.
DJurassic
25-11-2020, 11:30
concordo...giocare con questi pannelli e' veramente incredible:D
Ad ogni modo io ho riorganizzato completamente la camera mantenendo in combo la TV + PG348Q perchè di usare l'LG per ogni necessità andando a sostituire il monitor non l'ho reputata una scelta sensata. Non tanto per il burn in che sono certo con le recenti tecnologie di tilt shifting e altre misure di sicurezza sia quasi impossibile da avere, quanto proprio perchè il monitor per determinate attività resta sempre da preferirsi e non può essere rimpiazzato.
Senza contare che gli fps continuerò a giocarli sull'Asus perchè mouse e tastiera sono per me insostituibili.
Credo di aver trovato la pace dei sensi! :D
Ho provato l'undervolt e invece di 1.100v massimo ho messo che non superi mai i 1.025v a 2070Mhz, questo è il risultato dopo più di un'ora di gioco!
temperature basse e ventole quasi inudibili!
https://i.postimg.cc/y8SL7Dsg/Foto-25-11-20-11-39-40.jpg
Thunder-74
25-11-2020, 11:46
cut..
sicuramente, anche se devo dire che in mezzo c'era Metro con RT attivo e l'AMD non sfigurava.. forse era un punto poco "RTizzato" :)
piperprinx
25-11-2020, 11:55
https://smarthome.hwupgrade.it/news/audio-video/tv-lg-oled-e-variable-refresh-rate-c-e-qualche-problema-da-risolvere_93267.html
si infatti avevo letto qualcosa a riguardo...io appena ho saputo di questo problema ho optato per la qled apposta perche' la mia prima scelta ovviamente era lg oled...e comunque come fate per le immagini statiche sul pannello di windows ecc?
Guarda io giocando e tv la sera solo serie on demand sono al terzo oled e mai avuto nessun problema, non dico di stampaggio, ma neanche di ritenzione. All'inizio un po' me la menavo, ora proprio zero, lo uso come userei un lcd
piperprinx
25-11-2020, 11:58
Si', parlavo di console perche' difficilmente su pc uno gioca sotto i 40, al massimo si toglie dettaglio, anche io che faccio solo sp per cui dei frame me ne frega il giusto non scenderei mai sotto i 50.
Thunder-74
25-11-2020, 12:02
e
????
basate entrambe su PCB reference, stesso clock. Unica differenza, la Uprising ha un PL bloccato a 320W, la Revel sale fino a 350W. Ipotizzo che a livello dissipazione la Revel sia migliore.
Lo Straniero Misterioso
25-11-2020, 12:13
basate entrambe su PCB reference, stesso clock. Unica differenza, la Uprising ha un PL bloccato a 320W, la Revel sale fino a 350W. Ipotizzo che a livello dissipazione la Revel sia migliore.
La Revel ha 6 heatpipie, la Uprising ne ha 4.
Occhio che sono schede lunghissime (io non riesco a far entrare la 3080 nell'Asus ROG Helios - che non è proprio un ITX come case - perché la pompa mi ruba qualche cm di troppo).
Cioè: ci entra la FTW2 ma la Revel no... :|
Thunder-74
25-11-2020, 12:17
Occhio che sono schede lunghissime (io non riesco a far entrare la 3080 nell'Asus ROG Helios - che non è proprio un ITX come case - perché la pompa mi ruba qualche cm di troppo).
ipotizzavo qualcosa anche a livello dissi..
Hai scritto FTW2 credendo un errore di battitura, ma così l'hai inserita anche nella tua firma... o hai una versione personalizzata monca della FTW3 o hai sbagliato a scrivere ;)
thunderforce83
25-11-2020, 12:20
Ad ogni modo io ho riorganizzato completamente la camera mantenendo in combo la TV + PG348Q perchè di usare l'LG per ogni necessità andando a sostituire il monitor non l'ho reputata una scelta sensata. Non tanto per il burn in che sono certo con le recenti tecnologie di tilt shifting e altre misure di sicurezza sia quasi impossibile da avere, quanto proprio perchè il monitor per determinate attività resta sempre da preferirsi e non può essere rimpiazzato.
Senza contare che gli fps continuerò a giocarli sull'Asus perchè mouse e tastiera sono per me insostituibili.
io personalmente mi sono attrezzato con mouse e tastiera wireless e basta prendere qualcosa da mettere sulle gambe e si gioca con una comodita' assoluta, se poi vuoi leggere testi, vedere pagine basta organizzarsi e mettersi alle distanze giuste, io personalmente la mancanza del monitor non la sento affatto :)
Guarda io giocando e tv la sera solo serie on demand sono al terzo oled e mai avuto nessun problema, non dico di stampaggio, ma neanche di ritenzione. All'inizio un po' me la menavo, ora proprio zero, lo uso come userei un lcd
effettivamente si, comunque in effetti i test fatti su rtings che mostrano il burnin sono veramente assurdi...fatti in modo da bruciarle e stampare le immagini a tutti i costi:(
comunque ripeto, con schede pannelli e tecniche varie adesso il gaming pc ha veramente una marcia in piu'...ecco perche' i pezzi top non si trovano :D
Anche le pny 3090 hanno le stesse differenze?
Beseitfia
25-11-2020, 12:47
Ragazzi scusate mi potreste consigliare qualche bench oltre a ungine heaven per testare la rtx 3080? Volevo fare delle comparative con la gtx 1080 ti, grazie mille
BarcolloMaNonMollo
25-11-2020, 12:52
Giretto veloce con una KFA2 3080 SG reference liquidata, con flash Bios della Palit Pro da 350W contro i 320W originali:
https://i.postimg.cc/PP2tsfCy/KFA2-3080.png (https://postimg.cc/PP2tsfCy)
Non mi sembra male come vga!
L'obiettivo è quello di tenerla in game sopra i 2000 Mhz. Può andare bene Control per testarla in game?
Mi sembra un pò basso come punteggio.
Sbaglio o leggo 2.200 Mhz sul core?
Io faccio lo stesso punteggio ad aria ma non supero i 2.115 Mhz sul core.
Hai applicato OC anche sulle GDDR6X o le hai lasciate a stock quelle?
unigine heaven? uau :stordita:
3dmark timespy
3dmark firestrike
unigine superposition
poi ce ne sarebbero molti altri ma questi sono i più comuni
è il max boost che è moooolto diverso dall'average e quindi fuorviante
Beseitfia
25-11-2020, 12:53
3dmark timespy
3dmark firestrike
unigine superposition
Come impostazione lascio tutto a default o ci sono settaggi particolari?
sto seguendo l'HP Reverb G2 in quanto l'ho ordinato ad agosto e la risuoluzione steam VR deve stare al 50% perchè al 100% corrisponde a piu' del doppio della risoluzione del visore. E' un bug noto tra steam e g2
The default "100%" resolution setting in SteamVR is more than double the actual resolution of the displays. To correct this, load Steam VR, open the settings and adjust the "Per Eye Resolution" to get it as close to 2160x2160 as possible, around 50% (screenshot not taken with a G2). You can then increase or decrease this figure until most games run well, you can then further refine this for each game individually by clicking the "Per-Application Video Settings" button, allowing you to run some games at a higher or lower resolution to account for how well optimised they are.
To account for lens distortion, a render resolution of 3024x3024 (x1.4 supersampling) may be optimal, but it's unclear at this point exactly how much is needed, so it's worth experimenting to find the ideal trade-off of performance and clarity for you.
https://www.reddit.com/r/HPReverb/comments/judbda/hp_reverb_g2_frequently_asked_questions_and/
Come impostazione lascio tutto a default o ci sono settaggi particolari?
se intendi pannello driver nvidia verifica giusto che ci siano le impostazioni principali uguali ("favorisci prestazioni massime", etc), i 3dmark gratuiti sono lockati quindi non puoi fare nulla, il superposition ha diversi profili preimpostati (108p medio, extreme, 4k otimized, etc) e quindi anche lì non puoi fare nulla....
BarcolloMaNonMollo
25-11-2020, 13:02
è il max boost che è moooolto diverso dall'average e quindi fuorviante
E pensi che non lo sappia??? :rolleyes:
Anche io quando ho detto 2.115 Mhz intendevo il max boost della mia.
3dmark timespy
3dmark firestrike
unigine superposition
ma non sono test affidabili, sono poco indicativi perchè anche se fai un overclock che sembra andare bene e ti escono risultati da 20milioni di punti poi al primo gioco pesante ti crasha al desktop dopo qualche minuto
Sono indicativi se includi lo stress test (a pagamento ovviamente)
Questa dei 40-120 è una feature, si è sempre saputo
Il problema del VRR è diverso, cerca sui siti specializzati
DJurassic
25-11-2020, 13:14
io personalmente mi sono attrezzato con mouse e tastiera wireless e basta prendere qualcosa da mettere sulle gambe e si gioca con una comodita' assoluta, se poi vuoi leggere testi, vedere pagine basta organizzarsi e mettersi alle distanze giuste, io personalmente la mancanza del monitor non la sento affatto :)
Quindi tu lo usi a tutti gli effetti come se fosse un monitor. A proposito, di che tv parliamo?
se intendi pannello driver nvidia verifica giusto che ci siano le impostazioni principali uguali ("favorisci prestazioni massime", etc), i 3dmark gratuiti sono lockati quindi non puoi fare nulla, il superposition ha diversi profili preimpostati (108p medio, extreme, 4k otimized, etc) e quindi anche lì non puoi fare nulla....
Che poi sarebbe "presetazioni" massime :asd:
Marscorpion
25-11-2020, 13:23
Ho applicato + 180 sul core e +500 sulle memorie.
I 2200 Mhz li tiene per 1 sec all'inizio del test poi si asseta tra i 2040 e i 2080 Mhz causa PL basso (ho messo su un Bios che arriva massimo a 350W, contro quello originale della vga che arriva a 320W). Devo provare il Bios da 375W per vedere de tiene frequenze + alte. Le prove comunque vanno fatte con giochi pesanti con RTX ecc, li si vede quanto sale la vga.......
Giocato a Control per 1 ora con un + 100 sul core; la vga sembra stabile con frequenze del core che oscillano tra 2010 e 2050 Mhz. Tenesse tali frequenze in tutti i giochi sarebbe già buono!
e
????
La Uprising ha 2 gruppi di condensatori del tipo MLCC. La Revel solo uno.
Uprising:
https://i.postimg.cc/DS9YTpcB/ql0kl2fi11061.png (https://postimg.cc/DS9YTpcB)
Revel:
https://i.postimg.cc/KKtpv7qF/079ap6mj11061.png (https://postimg.cc/KKtpv7qF)
il dissipatore sembra migliore quello dell'Uprising in quanto è da 3 slot e ha un maggior numero di piplines; anche se il TDP è lo stesso per entrambe (320W) il Power limit della Revel risulterebbe maggiore (350W)
https://www.pny.com/file%20library/company/support/product%20brochures/geforce%20graphics/english/xlr8-geforce-rtx-3080-epic-x-tf-p.pdf
https://www.pny.com/file%20library/company/support/product%20brochures/geforce%20graphics/english/xlr8-geforce-rtx-3080-epic-x-tf-p.pdf
Uprising (ultima versione)
GPU Device Id: 0x10DE 0x2206
Version: 94.02.26.48.52
GeForce RTX 3080 10GB GDDR6X PCIe 4.0
Copyright (C) 1996-2020 NVIDIA Corp.
GPU Board
Connectors
1x HDMI
3x DisplayPort
Board power limit
Target: 320.0 W
Limit: 320.0 W
Adj. Range: -69%, +0%
Thermal Limits
Rated: 83.0C
Max: 91.0C
Memory Support
GDDR6X, Micron
Boost Clock: 1710 MHz
Revel
GPU Device Id: 0x10DE 0x2206
Version: 94.02.26.40.8F
GeForce RTX 3080 10GB GDDR6X PCIe 4.0
Copyright (C) 1996-2020 NVIDIA Corp.
BIOS-P/N@N13448
Connectors
1x HDMI
3x DisplayPort
Board power limit
Target: 320.0 W
Limit: 350.0 W
Adj. Range: -69%, +9%
Thermal Limits
Rated: 83.0C
Max: 91.0C
Memory Support
GDDR6X, Micron
Boost Clock: 1710 MHz
dati da qui: https://www.techpowerup.com/vgabios/?manufacturer=PNY&model=RTX+3080
La Revel appare come un clone della Gainward Phoenix 3080 di cui puoi trovare una recensione (in portoghese :D) qui:
https://adrenaline.com.br/analises/v/65969/analise-gainward-geforce-rtx-3080-phoenix-gs-menores-temperaturas-e-consumo
thunderforce83
25-11-2020, 13:44
Quindi tu lo usi a tutti gli effetti come se fosse un monitor. A proposito, di che tv parliamo?
Che poi sarebbe "presetazioni" massime :asd:
la tv che ho in firma...samsung q80t 55''.
mi trovo perfettamente...oserei dire monitorone :)
VR Filippo72
25-11-2020, 13:59
sto seguendo l'HP Reverb G2 in quanto l'ho ordinato ad agosto e la risuoluzione steam VR deve stare al 50% perchè al 100% corrisponde a piu' del doppio della risoluzione del visore. E' un bug noto tra steam e g2
https://www.reddit.com/r/HPReverb/comments/judbda/hp_reverb_g2_frequently_asked_questions_and/
Mi lascia alquanto perplesso questo articolo. In tutti i visori da me posseduti e compatibili Steam VR la risoluzione rilevata non è mai coincisa con quella dichiarata dalla casa produttrice. Valve Index al 100% ha una risoluzione per occhio pari a 2016X2240 e io l'ho sempre utilizzato al 150% per ottenere il massimo livello di nitidezza, abbassare tale valore per avvicinarlo al valore dichiarato da Valve significa portarlo al 60% nel pannello Steam VR con un decadimento paurosa della qualità, stesso discorso quando ho posseduto HP Reverb G1, comunque a breve capiremo
Cutter90
25-11-2020, 14:04
Lg 65 c9 e.... questo
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/61N5M8aAweL._AC_SL1200_.jpg
Thunder-74
25-11-2020, 14:07
I 2200 Mhz li tiene per 1 sec all'inizio del test poi si asseta tra i 2040 e i 2080 Mhz causa PL basso (ho messo su un Bios che arriva massimo a 350W, contro quello originale della vga che arriva a 320W). Devo provare il Bios da 375W per vedere de tiene frequenze + alte. Le prove comunque vanno fatte con giochi pesanti con RTX ecc, li si vede quanto sale la vga.......
Giocato a Control per 1 ora con un + 100 sul core; la vga sembra stabile con frequenze del core che oscillano tra 2010 e 2050 Mhz. Tenesse tali frequenze in tutti i giochi sarebbe già buono!
Il punteggio sicuramente non è eccellente per via dei 350W, ma credo che potresti ottimizzare la curva, perchè hai un calo pazzesco se parti dai 2200.
Sarebbe da valutare punto per punto voltaggio/freq. in relazione al wattaggio richiesto.
Considera inoltre che SuperPosition modalità 1080p, non so per quale motivo, non va molto oltre al 100% del PL, cosa differente se lo esegui in 4k o 8k optimized. A me sta mediamente sui 380W (370 è il base) con punta max a 410W, se lo eseguo nelle altre modalità, arrivo a punte di 460W. Oltretutto il 1080p extreme è più pensate del 4k optimized....
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/61N5M8aAweL._AC_SL1200_.jpg[/QUOTE]
mi sembra di averlo visto in una puntata di "Vite a limite con Nowzaradan" :D ... scherzo ;)
DJurassic
25-11-2020, 14:16
Se ci fosse sotto pure il water incluso sarebbe un acquisto obbligato. Odio interrompere le mie sessioni di gioco per bisogni fisiologici :O
magic carpet
25-11-2020, 14:25
e
????
Io ho la UPRISING e credo che un'altra differenza sia la staffa antisag che nella mia non c'è.
TigerTank
25-11-2020, 14:39
la tv che ho in firma...samsung q80t 55''.
mi trovo perfettamente...oserei dire monitorone :)
Davvero bello, l'ho consigliato ad un amico qualche giorno fà.
Pure io sono soddisfatto del mio qled, via remoto con la app Steam Link non è proprio il top ma a collegarci direttamente il pc via HDMI + game mode attiva a tutti gli effetti si vede la differenza.
Se solo avessero anche il gsync compatibile come gli LG sarebbero completi :)
Se ci fosse sotto pure il water incluso sarebbe un acquisto obbligato. Odio interrompere le mie sessioni di gioco per bisogni fisiologici :O
Ahahahah, io quando ogni tanto porto il pc in salotto(purtroppo ho il pc in taverna che però è freschissima per tutta l'estate), siccome sul divano riesco solo ad usare il pad, per tastiera e mouse vado di tavolino da giardino ripiegabile + sedia della cucina :sofico:
La Uprising ha 2 gruppi di condensatori del tipo MLCC. La Revel solo uno.
Uprising:
https://i.postimg.cc/DS9YTpcB/ql0kl2fi11061.png (https://postimg.cc/DS9YTpcB)
Revel:
https://i.postimg.cc/KKtpv7qF/079ap6mj11061.png (https://postimg.cc/KKtpv7qF)
...
Grazie per il post esplicativo :)
thunderforce83
25-11-2020, 14:53
Lg 65 c9 e.... questo
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/61N5M8aAweL._AC_SL1200_.jpg
cosi' mi sembra una rivisitazione in chiave americana,, con bibita energetica a sseguito :D :sofico:
Davvero bello, l'ho consigliato ad un amico qualche giorno fà.
Pure io sono soddisfatto del mio qled, via remoto con la app Steam Link non è proprio il top ma a collegarci direttamente il pc via HDMI + game mode attiva a tutti gli effetti si vede la differenza.
Se solo avessero anche il gsync compatibile come gli LG sarebbero completi :)
si praticamente e' fantastico, ad esempio la q90 che ha preso un amico ha una qualita sensibilmente migliore per via del maggior contrasto, piu' zone e hdr piu' spinto, ma pecca rispetto alla q80t in velocita'...abbiamo fatto varii test e comunque c'e' molta differenza, per questo ho optato per la q80t, oltre al prezzo dimezzato che male non fa' ;) non saprei la differenza con la compatibilita' gsinc ma comuqnue tutti i titoli pesanti che varino tra i 60e 120fps vanno uno spettacolo.
Cutter90
25-11-2020, 15:17
Da quando ho preso quell'aggeggio lì, Couchmaster si chiama, il monitor e la scrivania non hanno più senso di esistere per me :stordita:
DJurassic
25-11-2020, 15:18
Qui un video di Godfall con RT attivo su una 6800X.
https://www.youtube.com/watch?v=NhbbOp04Jds
A 1800p il frame rate sembra piuttosto solido nonostante alcuni drop a 45fps. Quello che non ho ben capito è dove sarebbe applicato il RT, perchè i riflessi mi sembrano gli stessi di prima. Si sà nulla quando arriverà anche su schede Nvidia l'update?
FrancoBit
25-11-2020, 15:27
Da quando ho preso quell'aggeggio lì, Couchmaster si chiama, il monitor e la scrivania non hanno più senso di esistere per me :stordita:
Ma pensa che, incuriosito, visto che in soggiorno mi farebbe pure comodo, sono andato a vedere sull'amazzone. Niente, pure questi gadget si sono ranzati, non arriva niente prima di fine dicembre. Va bene covid, ma anche la gente si sta buttando a orca assassina sulla qualunque.
Cutter90
25-11-2020, 15:41
Ma pensa che, incuriosito, visto che in soggiorno mi farebbe pure comodo, sono andato a vedere sull'amazzone. Niente, pure questi gadget si sono ranzati, non arriva niente prima di fine dicembre. Va bene covid, ma anche la gente si sta buttando a orca assassina sulla qualunque.
Costicchia parecchio tra l'latro. Ma vale tantissimo. Io l'ho preso 1 anno fa
Thunder-74
25-11-2020, 16:00
Qui un video di Godfall con RT attivo su una 6800X.
https://www.youtube.com/watch?v=NhbbOp04Jds
A 1800p il frame rate sembra piuttosto solido nonostante alcuni drop a 45fps. Quello che non ho ben capito è dove sarebbe applicato il RT, perchè i riflessi mi sembrano gli stessi di prima. Si sà nulla quando arriverà anche su schede Nvidia l'update?
hahahahah guarda che stutterata che ha tirato qui...
https://youtu.be/NhbbOp04Jds?t=129
comunque già abbiamo visto paragoni RT vs RT tra nVidia e AMD su Legion e quelli in casa dei rossi erano parzialmente implementati
Comunque cosa imbarazzante è il pop-up stile console.... dai cespugli alle ombre che compaiono all'improvviso...
guarda che roba
https://youtu.be/NhbbOp04Jds?t=342
DJurassic
25-11-2020, 16:25
hahahahah guarda che stutterata che ha tirato qui...
https://youtu.be/NhbbOp04Jds?t=129
comunque già abbiamo visto paragoni RT vs RT tra nVidia e AMD su Legion e quelli in casa dei rossi erano parzialmente implementati
Comunque cosa imbarazzante è il pop-up stile console.... dai cespugli alle ombre che compaiono all'improvviso...
guarda che roba
https://youtu.be/NhbbOp04Jds?t=342
Se poi vedi quanta ram dedicata utilizza c'è da piangere. Tante risorse impegnate in non ho ben capito che cosa. Giochi del genere si vedevano forse 15 anni fà. Senza contare il level design non pervenuto.
Domandina, ma che Ost usa che gli mostra ram allocata e dedicata? Io ho cercato la beta 3 di Msi AB ma pare sia scomparsa e la beta 2 non ha quest'opzione. Vorrei togliermi lo sfizio di vedere come si comporta su 3080, anche se di sganciare 40€ per questa merdina non ne ho la benchè minima voglia. Senza contare che il RT sulle verdi non è ancora stato implementato (caso strano).
Thunder-74
25-11-2020, 16:32
Se poi vedi quanta ram dedicata utilizza c'è da piangere. Tante risorse impegnate in non ho ben capito che cosa. Giochi del genere si vedevano forse 15 anni fà. Senza contare il level design non pervenuto.
Domandina, ma che Ost usa che gli mostra ram allocata e dedicata? Io ho cercato la beta 3 di Msi AB ma pare sia scomparsa e la beta 2 non ha quest'opzione. Vorrei togliermi lo sfizio di vedere come si comporta su 3080, anche se di sganciare 40€ per questa merdina non ne ho la benchè minima voglia. Senza contare che il RT sulle verdi non è ancora stato implementato (caso strano).
lo puoi fare anche con la beta 2:
https://i.imgur.com/laBZw9k.png https://i.imgur.com/ALRieWB.png
GIAMPI87
25-11-2020, 17:05
Grazie per le varie spiegazioni, personalmente come estetica mi piace di più la revel :D
DJurassic
25-11-2020, 17:09
lo puoi fare anche con la beta 2:
Grazie. C'è sempre da imparare. Quanto è affidabile?
P.S. RIP MARADONA :cry:
BarcolloMaNonMollo
25-11-2020, 17:31
I 2200 Mhz li tiene per 1 sec all'inizio del test poi si asseta tra i 2040 e i 2080 Mhz causa PL basso
Ah ecco, adesso si spiega. ;)
Ah... ecco i 12-16gb richiesti a cosa servono..
Servono a far credere che servano....
:asd:
Mi lascia alquanto perplesso questo articolo. In tutti i visori da me posseduti e compatibili Steam VR la risoluzione rilevata non è mai coincisa con quella dichiarata dalla casa produttrice. Valve Index al 100% ha una risoluzione per occhio pari a 2016X2240 e io l'ho sempre utilizzato al 150% per ottenere il massimo livello di nitidezza, abbassare tale valore per avvicinarlo al valore dichiarato da Valve significa portarlo al 60% nel pannello Steam VR con un decadimento paurosa della qualità, stesso discorso quando ho posseduto HP Reverb G1, comunque a breve capiremo
no no diciamolo chiaro, con i vecchi visori si overscalava la risoluzione al 150% o al 200% perchè di loro avevano risoluzione talmente bassa da avere un'immagine scadente e quindi come paliativo si aumentava la risoluzione del gioco.
Ora con il G2 non è piu' così, è già sufficiente la sua risoluzione per avere un ottima qualità, in piu' mettici che al 100% di steam non corrisponde il 100% della risoluzione del visore G2 e la confusione è fatta. Come detto da HP per avere risoluzione 1:1 su Steam. occorre impostare Steam stesso a circa il 50% che corrisponde alla risoluzione del visore.
p.s.
sei in errore:
The Valve Index is equipped with two LCD screens featuring a 1440×1600 resolution per eye (2880×1600 combined resolution)
The HP Reverb G2 offers 2160 x 2160 per eye
DJurassic
25-11-2020, 17:49
no no diciamolo chiaro, con i vecchi visori si overscalava la risoluzione al 150% o al 200% perchè di loro avevano risoluzione talmente bassa da avere un'immagine scadente e quindi come paliativo si aumentava la risoluzione del gioco.
Ora con il G2 non è piu' così, è già sufficiente la sua risoluzione per avere un ottima qualità, in piu' mettici che al 100% di steam non corrisponde il 100% della risoluzione del visore G2 e la confusione è fatta. Come detto da HP per avere risoluzione 1:1 su Steam. occorre impostare Steam stesso a circa il 50% che corrisponde alla risoluzione del visore.
p.s.
sei in errore:
The Valve Index is equipped with two LCD screens featuring a 1440×1600 resolution per eye (2880×1600 combined resolution)
Se solo riuscissi a trovarlo un G2 Reverb mi farei proprio in bel regalo di Natale. :muro:
Se solo riuscissi a trovarlo un G2 Reverb mi farei proprio in bel regalo di Natale. :muro:
io l'ho ordinato da agosto da amazon spagna e resta in un binario morto
VR Filippo72
25-11-2020, 18:36
p.s.
sei in errore:
Non hai capito, quando parlo di risoluzione 2016x2240 per occhio, faccio riferimento alla risoluzione 100% di Index, rilevata nelle impostazioni di Steam VR . So benissimo che il pannello di Valve Index è 1440x600 per lente, ma se lo replicassi nelle impostazoni Steam VR si vedrebbe una ciofeca, come avviene per tutti i visori in commercio, Reverb G1 incluso
sul dragone le date son cambiate con marzo/aprile :asd:
Non hai capito, quando parlo di risoluzione 2016x2240 per occhio, faccio riferimento alla risoluzione 100% di Index, rilevata nelle impostazioni di Steam VR . So benissimo che il pannello di Valve Index è 1440x600 per lente, ma se lo replicassi nelle impostazoni Steam VR si vedrebbe una ciofeca, come avviene per tutti i visori in commercio, Reverb G1 incluso
e difatti confermi quello che ho detto, le risoluzioni dei visori ante G2 sono talmente basse che conviene upscalare la risoluzione del gioco.
Con il G2 non sarà necessario.
thunderforce83
25-11-2020, 19:47
sul dragone le date son cambiate con marzo/aprile :asd:
addio proprio...che culo averla presa qualche giorno fa' :zzz:
mattxx88
25-11-2020, 20:23
:oink: :oink: :oink: :oink:
https://i.ibb.co/F3DDxqg/IMG-20201125-195610.jpg (https://ibb.co/tKJJmP8)https://i.ibb.co/9q38VGh/IMG-20201125-202936.jpg (https://ibb.co/kh6H9MJ)
TigerTank
25-11-2020, 20:24
https://i.ibb.co/F3DDxqg/IMG-20201125-195610.jpg (https://ibb.co/tKJJmP8)https://i.ibb.co/9q38VGh/IMG-20201125-202936.jpg (https://ibb.co/kh6H9MJ)
Bellissima :cool:
mattxx88
25-11-2020, 20:53
Bellissima :cool:
:vicini: :vicini:
sto facendo dei test comunque e qualcosa non mi quadra
AC odissey: 2080Ti occata (boost medio 2130mhz) vs 3080 default (boost medio 1980mhz @1.062v)
https://i.ibb.co/JvW76kf/ACOdyssey-2020-11-13-21-49-00-179.png (https://ibb.co/R3G0rHx) https://i.ibb.co/pnyKqgT/ACOdyssey-2020-11-25-21-34-57-761.png (https://ibb.co/vDYd9bW)
:stordita:
Su Horizon la situazione migliora:
https://i.ibb.co/TvVDRxD/Horizon-Zero-Dawn-2020-11-13-21-39-38-021.png (https://ibb.co/vw7Cm6C) https://i.ibb.co/jkXC5cs/Horizon-Zero-Dawn-2020-11-25-21-44-34-531.png (https://ibb.co/JjJYdfg)
é anche interessante vedere come su odissey arrivi neanche a PL la scheda e infatti mantiene una frequenza fissa e costante
https://i.ibb.co/V0GpLhr/odisseygraph.png (https://ibb.co/j9YZ8xB)
Horizon invece cappa veloce i 340W di default della scheda
https://i.ibb.co/TtGNFS1/horizongraph.png (https://ibb.co/7KD065Q)
DJurassic
25-11-2020, 20:54
io l'ho ordinato da agosto da amazon spagna e resta in un binario morto
In che senso? Non ti è arrivato?
Io stavo vedendo di prenderlo dalla Germania ma consegna a Gennaio. A questo punto aspetto.
TigerTank
25-11-2020, 21:13
cut....
Cavoli...ma sai che un paio di utenti(Alekos e Cutter90) avevano notato la stessa cosa in Valhalla?!?!?!
Però essendo il gioco appena uscito, si era concluso che necessitassero degli affinamenti via drivers.
A questo punto mi verrebbe da pensare che non solo con Valhalla ma che al momento le ampère facciano un pò a cazzotti proprio con il motore di gioco degli AC.
Magari prova a vedere anche con Origins.
mattxx88
25-11-2020, 21:19
Cavoli...ma sai che un paio di utenti(Alekos e Cutter90) avevano notato la stessa cosa in Valhalla?!?!?!
Però essendo il gioco appena uscito, si era concluso che necessitassero degli affinamenti via drivers.
A questo punto mi verrebbe da pensare che non solo con Valhalla ma che al momento le ampère facciano un pò a cazzotti proprio con il motore di gioco degli AC.
Eh lo so infatti mi aveva scritto Alekos, pensavo fosse per il gioco nuovo da sistemare
Ho letto anche qualcuno che parlava di bug nel AA di odissey :confused:
Devo vedere quel che video in rete per capire se altri han riscontrato sta cosa. Su Horizon è un bel boost invece :Q_ ora sto provando l'oc :D
scorpion73
25-11-2020, 21:27
dove l'hai presa?
Io ce l'ho in ordine sia da Drako che da Next ma non si vede da nessuna delle due parti.
illidan2000
25-11-2020, 21:31
Grazie per le varie spiegazioni, personalmente come estetica mi piace di più la revel :D
Lascia perdere... Ce l'ho io, max 1900mhz su superposition, pure con under volt
scorpion73
25-11-2020, 21:34
Lascia perdere... Ce l'ho io, max 1900mhz su superposition, pure con under volt
La mia sta fissa a 1950 in game.
Non è il massimo, ma tiene bene e a temperature decenti.
Sempre Revel intendo.
La plasticona (che dovrebbe essere quella disponibile ora da Next) penso che abbia temperature leggermente migliori per via del dissipatore maggiore e dovrebbe essere migliore avendo 1 poscap in meno della Revel.
Va detto però anche che contrariamente alla Revel ha blocco dissipante unico, ovvero con lo stesso dissipatore raffredda anche le RAM, mentre la Revel ha la placca metallica sopra le RAM che poi si allarga per tutta la superficie della scheda (anche oltre il PCB). Per questo forse il dissipatore ha meno pipeline dell'altro.
mattxx88
25-11-2020, 21:36
dove l'hai presa?
Io ce l'ho in ordine sia da Drako che da Next ma non si vede da nessuna delle due parti.
asus germania :)
Ottima!!! È quella che vorrei prendere anche io! Se riesci, fai sapere anche come va in quanto a silenziosità. Graziee!!! ;-)
mattxx88
25-11-2020, 21:42
Ottima!!! È quella che vorrei prendere anche io! Se riesci, fai sapere anche come va in quanto a silenziosità. Graziee!!! ;-)
qualità costruttiva e dissipazione davvero ottime, nulla da dire
per chi la ha gia invece vi chiedo, a voi afterburner funziona regolare? maxando pl e temp non cambia na cippa a me :fagiano:
Thunder-74
25-11-2020, 22:07
per chi la ha gia invece vi chiedo, a voi afterburner funziona regolare? maxando pl e temp non cambia na cippa a me :fagiano:
Alzando il pl non boosti di più , ma dai più margine di assorbimento alla scheda prima di calare di voltaggio/freq. scoprirai da te come sarà facile toccare tale limite anche se lo piazzi a 375w. La curva ventole con la beta 2 di AB, non funziona bene: le percentuali applicate alla temp non corrispondono poi al vero
fraussantin
25-11-2020, 22:10
Controlla con gpuZ se effettivamente aumenta il consumo in watt ..
E nel caso come è ripartito sui connettori.
mattxx88
25-11-2020, 22:11
Alzando il pl non boosti di più , ma dai più margine di assorbimento alla scheda prima di calare di voltaggio/freq. scoprirai da te come sarà facile toccare tale limite anche se lo piazzi a 375w. La curva ventole con la beta 2 di AB, non funziona bene: le percentuali applicate alla temp non corrispondono poi al vero
Sto notando si, mi sa che mi servirà uno dei tuoi adesivi magici invece :cool:
edit: a 0,9v riesce a tenermi i 2ghz con 320w di PL senza alcun taglio (ventole 90%), vediamo se si riesce a salire ora
Thunder-74
25-11-2020, 22:23
edit: a 0,9v riesce a tenermi i 2ghz con 320w di PL senza alcun taglio (ventole 90%), vediamo se si riesce a salire ora
Hahaahahahah
Con cosa stai testando?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
DJurassic
25-11-2020, 22:24
asus germania :)
E come hai fatto a fartela spedire in Italia?
mattxx88
25-11-2020, 22:33
E come hai fatto a fartela spedire in Italia?
una porcellona teutonica amica della morosa :sofico: (brutta stronza ci ha messo 5gg a spedirmela che era impegnata con la cucina nuova :muro: :muro: )
comunque, sto cooler + finestra aperta fa miracoli, temperature da liquido LOL
a0.9v riesco a tenere 2040mhz stabili al momento in bench
https://i.ibb.co/mTXqVwq/Cattura.png (https://ibb.co/xLfjt0j)
edit: continua a murare a 340w comunque, quando il bios dovrebbe essere fino a 375 :mad: :mad: mi fan andare via di testa ste cose
Thunder-74
25-11-2020, 22:44
una porcellona teutonica amica della morosa :sofico: (brutta stronza ci ha messo 5gg a spedirmela che era impegnata con la cucina nuova :muro: :muro: )
a0.9v riesco a tenere 2040mhz stabili al momento in bench
https://i.ibb.co/mTXqVwq/Cattura.png (https://ibb.co/xLfjt0j)
edit: continua a murare a 340w comunque, quando il bios dovrebbe essere fino a 375 :mad: :mad: mi fan andare via di testa ste cose
è questo bench. Provalo con 4k o 8k optimized e vedrai che arrivi a 375w .. non capisco perché la modalità 1080 extreme non usa tutto il pl
mattxx88
25-11-2020, 22:48
è questo bench. Provalo con 4k o 8k optimized e vedrai che arrivi a 375w .. non capisco perché la modalità 1080 extreme non usa tutto il pl
ah
vabbe a 0.925v e 2130mhz riesco a tenere un average di 2100/2115mhz
https://i.ibb.co/GTHJttX/Cattura.png (https://ibb.co/WtV3PPQ)
urge shunt e acqua perche sembra salire bene per il resto, provo un 4k ora
son tentato di ordinare il wubbo anche se un po mi scoccia visto che la gpu non la terro probabilmente, non so cosa fare :cry:
PS ram sono a +700, quanto arrivano indicativamente ste schede?
Prova time spy, quello distrugge il PL.
mattxx88
25-11-2020, 22:53
Prova time spy, quello distrugge il PL.
Me lo sta già distruggendo il 4k superpo in realtà
Taglia molto più che col 1080p Extreme
A te Thunder no invece???
Thunder-74
25-11-2020, 22:56
ah
son tentato di ordinare il wubbo anche se un po mi scoccia visto che la gpu non la terro probabilmente, non so cosa fare :cry:
Il chip sembra promettere bene ,però ocio a non prendere freddo hAhahahah
Discorso vram, anche 1000, ma devi vedere se salendo non vai a peggiorare i punteggi. Qui si ha un andamento campanulare con le prestazioni, perché non hai blocchi o artefatti, ma gli errori vengono corretti con perdita di punteggio , appunto.
Provala in questi giorni, ma credo che sia un ben chip selezionato
mattxx88
25-11-2020, 22:56
niente, il 4k optimized mi taglia ancora piu spesso e il gpu power board non sfora i 340w
vabbe la notte mi porterà consiglio, per il momento posso dire gran scheda
https://i.ibb.co/vPBYDhT/Cattura.png (https://ibb.co/d2cg7tV)
Thunder-74
25-11-2020, 22:58
Me lo sta già distruggendo il 4k superpo in realtà
Taglia molto più che col 1080p Extreme
A te Thunder no invece???
Io in 4K vedo salire il consumo oltre il 100 del pl fino ad arrivare al 121 per cento come impostato
Edit:
Ahahahahah 9 gradi... ma stai sul balcone ?, pazzo...
mattxx88
25-11-2020, 23:09
Eh devo simulare per quanto possibile temperature da liquido, almeno vedo meglio se vale la pena la spesa
Ho il wubbo in carrello sul sito ek, ma ci dormo su un po' prima di cliccare check out
DJurassic
25-11-2020, 23:20
Temperature da liquido ma bordello da pista di decollo con ventole al 90% :asd:
Il chip sembra promettere bene ,però ocio a non prendere freddo hAhahahah
Discorso vram, anche 1000, ma devi vedere se salendo non vai a peggiorare i punteggi. Qui si ha un andamento campanulare con le prestazioni, perché non hai blocchi o artefatti, ma gli errori vengono corretti con perdita di punteggio , appunto.
Provala in questi giorni, ma credo che sia un ben chip selezionato
Ovvio che è selezionato, è tedesco. Sarà come minimo ariano e leggerà il Mein Kampf.
Indubbiamente è un gran bel chip. Quei risultati lo dimostrano.
Eh devo simulare per quanto possibile temperature da liquido, almeno vedo meglio se vale la pena la spesa
Ho il wubbo in carrello sul sito ek, ma ci dormo su un po' prima di cliccare check out
Si ma davvero 9°C come cribbio li hai? Stai nel ghiacciaio del Monte Bianco a fare i test?
Arrow0309
25-11-2020, 23:41
Temperature da liquido ma bordello da pista di decollo con ventole al 90% :asd:
... ...
Si ma davvero 9°C come cribbio li hai? Stai nel ghiacciaio del Monte Bianco a fare i test?
Hahahahahahha, manco io qui a Manchester ci riesco tali performance :asd:
mikael84
25-11-2020, 23:41
AC odissey: 2080Ti occata (boost medio 2130mhz) vs 3080 default (boost medio 1980mhz @1.062v)
é anche interessante vedere come su odissey arrivi neanche a PL la scheda e infatti mantiene una frequenza fissa e costante
Horizon invece cappa veloce i 340W di default della scheda
AC sfrutta malissimo le ALU, da review sta appena a 62.
Se le sfrutti male, serve più che altro clock.:)
ah
E' illegale questo chip a 0,95v, e con 170watt di GPU.:p
Cmq parte della tensione, è alta per rese. 1,08v è la tensione dei 14nm.
Arrow0309
25-11-2020, 23:47
Per la Trio stavolta non l'hanno fatto sti scemi di Slovenia.
Quindi se decido anch'io ho questo (https://www.aliexpress.com/item/1005001680764467.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.62211cc7S8yTgX&algo_pvid=7ffad97b-f551-4c38-af36-52a1268bad34&algo_expid=7ffad97b-f551-4c38-af36-52a1268bad34-7&btsid=2100bb5116048500686131606e23c6&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_) Barrow in mente(e mi tengo la bp stock).
Ci sarebbe anche un Bykski ma non mi piace come anche il Bits ma costoso. :fagiano:
Edit:
Stava molto di meno, sui 114$, hanno alzato il prezzo in pieno stile scalper pure i cinesi lol.
Niente, aspetterò.
Mi soddisfa assai anche ad aria.
ah
PS ram sono a +700, quanto arrivano indicativamente ste schede?Che scheda hai?
Io sto provando ora 0.950v @2010mhz sulla 3080 FTW3 e non fa una piega.
C è un bel margine per ottimizzare ancora voltaggio/clock a vedere i tuoi test.
Qualcuno con la 3080 ha già trovato il limite o scendono tutte di volt che è un piacere?
Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk
Nemesis8719
26-11-2020, 00:58
Arrivata e montata la Aorus Xtreme 3090, occupa 4 slot :asd:
Nonostante l'overclock di fabbrica(1860mhz) tiene temperature simili alla tuf oc(1740mhz).
Molto carino il display personalizzabile.
https://i.ibb.co/ssDnLdf/IMG-20201125-223108.jpg (https://ibb.co/r5LYnRj)
https://i.ibb.co/nDpNqCd/IMG-20201125-230352.jpg (https://ibb.co/P5kvsQX)
https://i.ibb.co/6tdX4Xf/IMG-20201126-012832.jpg (https://ibb.co/Ydr0t0q)
Mezza scatola è occupata dalla mini figure
:doh: :doh: :doh:
https://i.ibb.co/bKVpjcq/IMG-20201126-013337.jpg (https://ibb.co/4VLBwh9)
DJurassic
26-11-2020, 01:04
Questo è il mio record su Superposition 4K, con 0.950 a 2100mhz e ram a stock. Se solo mi decidessi a liquidarla sta benedetta FE :p
https://live.staticflickr.com/65535/50646669181_3c10e097c6_b.jpg
Molto strano che con 63°C max di temp riesca a ottenere più di mattxx88 che parte con 9° e si ferma con 34°C.
Update. Rifatto con le stesse impostazioni anche il 1080 Extreme. Nuovo mio personale Record con +700 sulla Vram.
https://live.staticflickr.com/65535/50646688786_488190bc93_b.jpg
DJurassic
26-11-2020, 01:22
Questo è il comportamento delle mia GPU durante il Superposition 1080 Extreme. Magari interessa a qualcuno. Le foto sono state scattate in progressione durante tutto il bench.
https://live.staticflickr.com/65535/50646698876_f635584d31_h.jpg
https://live.staticflickr.com/65535/50646698936_07013b67dd_h.jpg
https://live.staticflickr.com/65535/50646792822_0a062b9183_h.jpg
https://live.staticflickr.com/65535/50645953598_bc484b78f4_h.jpg
https://live.staticflickr.com/65535/50645953653_63e01824db_h.jpg
https://live.staticflickr.com/65535/50646699256_fc6b2762ad_h.jpg
Nemesis8719
26-11-2020, 01:46
Benchmark vari fatti da me(non esperto)
ASUS TUF RTX 3090 OC base
https://i.ibb.co/bLVykfV/timespyasustuf-def.jpg (https://ibb.co/RPKMq5K)
ASUS TUF RTX 3090 OC overclock random fatto da me
https://i.ibb.co/Xybg7wf/timespyasustuf-oc.jpg (https://ibb.co/1sL5rSY)
--------------------------------------------------------------------
AORUS XTREME RTX 3090 base
https://i.ibb.co/mNNPtn5/timespyaorus-def.jpg (https://ibb.co/6XXqbK0)
AORUS XTREME RTX 3090 overclock random fatto da me
https://i.ibb.co/SshxHRK/timespyaorus-oc.jpg (https://ibb.co/Qb2chr6)
sertopica
26-11-2020, 05:50
Arrivata e montata la Aorus Xtreme 3090, occupa 4 slot :asd:
Nonostante l'overclock di fabbrica(1860mhz) tiene temperature simili alla tuf oc(1740mhz).
Molto carino il display personalizzabile.
Mezza scatola è occupata dalla mini figure
:doh: :doh: :doh:
La mini figure serve a reggere la scheda quando la monti normalmente, essendo 4 slot ha bisogno senz'altro di un contrafforte. :asd:
mattxx88
26-11-2020, 06:36
Che scheda hai?
Io sto provando ora 0.950v @2010mhz sulla 3080 FTW3 e non fa una piega.
C è un bel margine per ottimizzare ancora voltaggio/clock a vedere i tuoi test.
Qualcuno con la 3080 ha già trovato il limite o scendono tutte di volt che è un piacere?
Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk
io ho una TUF OC al momento
Molto strano che con 63°C max di temp riesca a ottenere più di mattxx88 che parte con 9° e si ferma con 34°C.
il problema della mia è che sbatte fissa sui 336/340w
Se riuscissi a sfruttare almeno i suoi 370w avrei frequenze migliori e costanti
a te con 63° quanti tagli ha dato? sulla curva di msiab quanto hai impostato di freq?
Domandone: secondo voi è meglio una 3080 Tuf OC oppure una 3080 FTW3 Ultra?
Mi verrebbe da dire la seconda per 3 pin e PL più alto, ma alla fine visto che queste schede non salgono mi domando quanto questi 2 "vantaggi" lo siano davvero.
Cutter90
26-11-2020, 07:01
Benchmark vari fatti da me(non esperto)
ASUS TUF RTX 3090 OC base
https://i.ibb.co/bLVykfV/timespyasustuf-def.jpg (https://ibb.co/RPKMq5K)
ASUS TUF RTX 3090 OC overclock random fatto da me
https://i.ibb.co/Xybg7wf/timespyasustuf-oc.jpg (https://ibb.co/1sL5rSY)
--------------------------------------------------------------------
AORUS XTREME RTX 3090 base
https://i.ibb.co/mNNPtn5/timespyaorus-def.jpg (https://ibb.co/6XXqbK0)
AORUS XTREME RTX 3090 overclock random fatto da me
https://i.ibb.co/SshxHRK/timespyaorus-oc.jpg (https://ibb.co/Qb2chr6)
Aorus mostruosa. io faccio 21 100 con la ewga 3090. Se solo fosse stata disponibile e non costasse 2000 euro l'avrei presa. Alla fine la mia l'ho pagata 1800 secchi, quindi mi "accontento":D
sertopica
26-11-2020, 07:09
Mi verrebbe da dire la seconda per 3 pin e PL più alto, ma alla fine visto che queste schede non salgono mi domando quanto questi 2 "vantaggi" lo siano davvero.
Vai di TUF. Tanto non salirai molto in OC se non la liquidi.
mattxx88
26-11-2020, 07:14
ho ordinato il wubbo, fine
Thunder mi servirà uno sticker per la garanzia :asd:
mattxx88
26-11-2020, 07:34
AC sfrutta malissimo le ALU, da review sta appena a 62.
Se le sfrutti male, serve più che altro clock.:)
E' illegale questo chip a 0,95v, e con 170watt di GPU.:p
Cmq parte della tensione, è alta per rese. 1,08v è la tensione dei 14nm.
ho notato :mc:
sto weekend comunque la smonto e gli piazzo resistenze da 5 o 3 mohm, cosi dovrei sistemare il problema PL
Black"SLI"jack
26-11-2020, 07:57
ho ordinato il wubbo, fine
Thunder mi servirà uno sticker per la garanzia :asd:
cosa hai preso alla fine di wb?
mattxx88
26-11-2020, 07:58
cosa hai preso alla fine di wb?
per la TUF ho preso EK
per la 3090FE ho ordinato il biksky giovedi scorso ma ad oggi non ho ancora notizie... :muro: da formulamod... in attesa di quello ek per le 3090
Ma gli sticker per la garanzia dove si trovano...perchè anche io vorrei liquidare la mia TUF...:stordita:
mattxx88
26-11-2020, 08:32
Iniziano i miei esperimenti di shunting su una povera 1660Ti, designata ad eventuale (ma spero di no) vittima sacrificale :sofico:
allora, pcb: vediamo le 2 resistenze da 5 mOhm (che culo come nella TUF :D) segnate in rosso
https://i.ibb.co/dWz7RM5/IMG-20201126-090930-01.jpg (https://ibb.co/w0xYfgz)
ora gli spalmiamo un sottile strato di colla conduttiva (tipo quella per riparare le resistenze dei parabrezza
https://i.ibb.co/rsk5YX7/IMG-20201126-091806.jpg (https://ibb.co/wsypV20) https://i.ibb.co/1v0ng3P/IMG-20201126-091802.jpg (https://ibb.co/M2ghvbt)
questa è la nostra situazione di partenza a def (guardate gli assorbimenti di 8pin e pcie)
https://i.ibb.co/KLT4CkP/PL1660Ti.png (https://ibb.co/yYHvL19)
ora aspettiamo la completa asciugatura della colla (un 30 min dovrebbero andare bene) e reinstalliamo la scheda :D se non si brucia tutto, si dovrebbe avere una rilevazione piu bassa da gpuz dei consumi in watt su pci-e e 8pin :fagiano:
scorpion73
26-11-2020, 08:52
TUF tutta la vita, vista la probabilità di incontrare una EVGA con i problemi di alimentazione spesso segnalati.
Mi pare di avere letto, ma non vorrei sbagliare, che ne sono affette tutte, anche le FTW3.
Se poi siano esemplari o sia un problema diffuso di progettazione non lo so, ma visti i costi io non rischierei, almeno fino a che la cosa non viene chiarita da EVGA.
Vero che c'è l'assistenza, ma pare che fraussantin stia riscontrando problemi di non risposta, il che per EVGA è veramente strano.. speriamo che non stiano cambiando le ottime modalità di assistenza che avevano.
Scusate mi intrufolo. Ho ordinato una 3080 Gigabyte OC. Prima che arrivi, tanto di tempo ce n'è, vorrei porvi alcuni questiti. Io attualmente sono con una scheda AMD 5700xt e ho 2 monitor, uno 4k 60hz freesync e Gsync e uno 1440p 144hz Freesync 2. Avevo letto in giro che Nvidia va bene anche per i monitor freesync , mi potete confermare questa cosa?. Sono passato al pc gaming da un anno quindi non sono espertissimo, e ho avuto solo schede AMD, è la prima volta che mi affaccio sulle Nvidia. E' importante che disinstalli AMD adrenalin prima di inserire la scheda oppure posso farlo dopo? Grazie, è solo una parte delle domande che probabilmente vi farò nel futuro...:D
Mallardo
26-11-2020, 09:31
Scusate mi intrufolo. Ho ordinato una 3080 Gigabyte OC. Prima che arrivi, tanto di tempo ce n'è, vorrei porvi alcuni questiti. Io attualmente sono con una scheda AMD 5700xt e ho 2 monitor, uno 4k 60hz freesync e Gsync e uno 1440p 144hz Freesync 2. Avevo letto in giro che Nvidia va bene anche per i monitor freesync , mi potete confermare questa cosa?. Sono passato al pc gaming da un anno quindi non sono espertissimo, e ho avuto solo schede AMD, è la prima volta che mi affaccio sulle Nvidia. E' importante che disinstalli AMD adrenalin prima di inserire la scheda oppure posso farlo dopo? Grazie, è solo una parte delle domande che probabilmente vi farò nel futuro...:D
Col freesync 2 dovresti essere tranquillo, comunque c'è una lista ufficiale di monitor FS supportati da nvidia.
BarcolloMaNonMollo
26-11-2020, 09:36
ah
Ma come diamine fai ad avere T° max 38°C ad aria???? :muro: :muro: :muro: :rolleyes:
mattxx88
26-11-2020, 09:39
Ma come diamine fai ad avere T° max 38°C ad aria???? :muro: :muro: :muro: :rolleyes:
finestra spalancata e riscaldamento spento, easy
qualche goccio di whiskey per la pare umana e sei apposto :D
BarcolloMaNonMollo
26-11-2020, 09:45
finestra spalancata e riscaldamento spento, easy
qualche goccio di whiskey per la pare umana e sei apposto :D
Cioè hai messo il PC fuori dal balcone??? :asd: :eek:
mattxx88
26-11-2020, 09:48
Cioè hai messo il PC fuori dal balcone??? :asd: :eek:
nah ho chiuso le porte e spalancato la finestra
Thunder-74
26-11-2020, 09:50
per la TUF ho preso EK
per la 3090FE ho ordinato il biksky giovedi scorso ma ad oggi non ho ancora notizie... :muro: da formulamod... in attesa di quello ek per le 3090
ma hai anche una 3090? sei un :oink:
Ma gli sticker per la garanzia dove si trovano...perchè anche io vorrei liquidare la mia TUF...:stordita:
presi su ebay, ma non sono identici agli originali... ok per Amazon ma non credo per Asus ....
https://i.imgur.com/1lVS8f1l.jpg
se vi interessa ,cercate con google o su ebay : 25 sigilli di garanzia rotondi Asus
mattxx88
26-11-2020, 09:58
ma hai anche una 3090? sei un :oink:
tecnicamente si, il problema è che non la ho ancora in mano, l'ha già ricevuta la mia spacciatrice giovedì scorso :muro:
grazie per i sigilli :)
Thunder-74
26-11-2020, 10:16
tecnicamente si, il problema è che non la ho ancora in mano, l'ha già ricevuta la mia spacciatrice giovedì scorso :muro:
grazie per i sigilli :)
di nulla.
Ti posso chiedere poi testando ad aria in condizioni "umane", quanto vai a perdere in fatto di OC sempre su Super Position. Sarebbe utile per capire l'effettivo guadagno che si ottiene sotto liquido.
Grazie :)
mattxx88
26-11-2020, 10:18
di nulla.
Ti posso chiedere poi testando ad aria in condizioni "umane", quanto vai a perdere in fatto di OC sempre su Super Position. Sarebbe utile per capire l'effettivo guadagno che si ottiene sotto liquido.
stasera provo con tamb normale, ventole a default o maxo?
jing1988
26-11-2020, 10:20
di nulla.
Cosa è il Tjmax
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
io me interesserebbe a default. anche perchè nessuno si sparerebbe le ventole al 90% e oltre nelle orecchie! :D
Thunder-74
26-11-2020, 10:29
a def va bene grazie
Cosa è il Tjmax
Tjmax è la temperatura massima che un certo componente può raggiungere prima che intervenga il thermal throttling o direttamente spegnimento del PC
mattxx88
26-11-2020, 10:31
io me interesserebbe a default. anche perchè nessuno si sparerebbe le ventole al 90% e oltre nelle orecchie! :D
no problem!
a def va bene grazie
ok, dovrai tener conto dei minori tagli dovuti da un eventuale liquido però
son fuso scusa, dobbiamo appunto vedere le differenze :fagiano:
Jeetkundo
26-11-2020, 10:38
Scusate mi intrufolo. Ho ordinato una 3080 Gigabyte OC. Prima che arrivi, tanto di tempo ce n'è, vorrei porvi alcuni questiti. Io attualmente sono con una scheda AMD 5700xt e ho 2 monitor, uno 4k 60hz freesync e Gsync e uno 1440p 144hz Freesync 2. Avevo letto in giro che Nvidia va bene anche per i monitor freesync , mi potete confermare questa cosa?. Sono passato al pc gaming da un anno quindi non sono espertissimo, e ho avuto solo schede AMD, è la prima volta che mi affaccio sulle Nvidia. E' importante che disinstalli AMD adrenalin prima di inserire la scheda oppure posso farlo dopo? Grazie, è solo una parte delle domande che probabilmente vi farò nel futuro...:DDipende ma solitamente vanno tutti. Potresti avere qualche fenomeno di flickering o altre anomalie lievi in certi scenari - ma dipende dal monitor. Io avevo un benq freesync 1 su 2080ti ed andava perfetto.
Per quanto riguarda il resto, quando ti arriva la scheda nvidia: disinstalla i driver amd (magari usa direct driver Uninstaller ma cerca qualche guida per sicurezza, altrimenti togli i driver da pannello di controllo e via), spegni il pc, installa la vga nuova, installa i driver nvidia (io ti consiglio di non installare geforce experience ma ha comunque qualche feature utile) e buon divertimento.
Ps: ricorda che devi attivare da pannello nvidia la modalità di compatibilità g-sync altrimenti è come se utilizzassi un monitor normale.
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
DJurassic
26-11-2020, 11:18
io ho una TUF OC al momento
il problema della mia è che sbatte fissa sui 336/340w
Se riuscissi a sfruttare almeno i suoi 370w avrei frequenze migliori e costanti
a te con 63° quanti tagli ha dato? sulla curva di msiab quanto hai impostato di freq?
1 taglio solo. È tutto scritto nel post e in quello sotto.
nah ho chiuso le porte e spalancato la finestra
Si ma vivi in Nepal, precisiamo :asd:
Il vero overclocker è pronto a beccarsi una polmonite pur di avere la scheda a 9°C :read:
Il vero overclocker è pronto a beccarsi una polmonite pur di avere la scheda a 9°C :read:
che di questi tempi non è proprio il massimo! :asd:
mattxx88
26-11-2020, 11:28
Si ma vivi in Nepal, precisiamo :asd:
sacra Repubblica Veneta :O
GIAMPI87
26-11-2020, 11:29
Domanda stupida ragazzi, per passare da una 1080ti ad una 3090, devo disinstallare prima i vecchi driver ?
Oppure una volta sostituita scarico gli ultimi driver e faccio un'installazione pulita ?
mattxx88
26-11-2020, 11:31
Domanda stupida ragazzi, per passare da una 1080ti ad una 3090, devo disinstallare prima i vecchi driver ?
Oppure una volta sostituita scarico gli ultimi driver e faccio un'installazione pulita ?
io con ddu ho selezionato una volta finita la pulizia arresta invece di riavvia, swappato le schede e installato i driver nuovi (pre scaricati chiaramente)
il tutto con lo spinotto di rete scollegato perchè win10 mi fa sempre i dispetti all'avvio :stordita:
DJurassic
26-11-2020, 11:35
sacra Repubblica Veneta :O
Io se apro la finestra devo aspettare minimo 8 ore prima di vedere quelle temperature. Non è che basta avere il gelo fuori per vedere subito 9°C.
Sei in Nepal, è appurato :asd:
io con ddu ho selezionato una volta finita la pulizia arresta invece di riavvia, swappato le schede e installato i driver nuovi (pre scaricati chiaramente)
il tutto con lo spinotto di rete scollegato perchè win10 mi fa sempre i dispetti all'avvio :stordita:
esatto! la rete si stacca per evitare che windows scarichi i drivers al primo riavvio con la nuova vga.
mattxx88
26-11-2020, 11:47
comunque mi è sovvenuto il fatto che, ripensando al reinstall della scheda, ho installato driver slimmati con nvcleanstall, non vorrei fosse quello che mi scazza il PL, non credo eh.
Ma per curiosità provo un full install regular dei driver
Io se apro la finestra devo aspettare minimo 8 ore prima di vedere quelle temperature. Non è che basta avere il gelo fuori per vedere subito 9°C.
Sei in Nepal, è appurato :asd:
ma moeghea :asd:
DJurassic
26-11-2020, 11:52
ma moeghea :asd:
Ho dovuto usare il traduttore. Comunque scherzavo eh non te la prendere. (Sempre se il tizio qui sotto abbia colto l'essenza) :D
https://www.google.com/amp/s/it.answers.yahoo.com/amp/qna/20071115074403AA9XnjR
mattxx88
26-11-2020, 11:56
Ho dovuto usare il traduttore. Comunque scherzavo eh non te la prendere. (Sempre se il tizio qui sotto abbia colto l'essenza) :D
https://www.google.com/amp/s/it.answers.yahoo.com/amp/qna/20071115074403AA9XnjR
si si avevo capito, infatti in veneto ma moeghea. è solitamente usato in termini giocondi :sofico:
senno sarebbe moeghea de rompa i eccecc :rotfl: :rotfl:
Dipende ma solitamente vanno tutti. Potresti avere qualche fenomeno di flickering o altre anomalie lievi in certi scenari - ma dipende dal monitor. Io avevo un benq freesync 1 su 2080ti ed andava perfetto.
Per quanto riguarda il resto, quando ti arriva la scheda nvidia: disinstalla i driver amd (magari usa direct driver Uninstaller ma cerca qualche guida per sicurezza, altrimenti togli i driver da pannello di controllo e via), spegni il pc, installa la vga nuova, installa i driver nvidia (io ti consiglio di non installare geforce experience ma ha comunque qualche feature utile) e buon divertimento.
Ps: ricorda che devi attivare da pannello nvidia la modalità di compatibilità g-sync altrimenti è come se utilizzassi un monitor normale.
Ok , grazie mille, Geforce experience da qualche problema ? il pannello nvidia con tutte le opzioni si apre automaticamente installati i driver, oppure devo richiamarlo dalla gestione hardware pc? Con AMD adrenalin avevo tutto a disposizione aprendo il programma, per i principianti era ottimo devo dire. Comunque imparerò anche qui. Sicuramente vi chiederò una mano per fare un po' di undervolt, come avevo fatto sulla rx5700xt... solo undervolt , niente OC
Mi iscrivo alla discussione, sperando di poter a breve mettere le mani su una 3080 :)
SinapsiTXT
26-11-2020, 12:36
Mi iscrivo alla discussione, sperando di poter a breve mettere le mani su una 3080 :)
Porta sfiga iscriversi a questa discussione prima di avere una 3080 tra le mani... :asd: se lo avessi saputo sarei rimasto nel topic "aspettando" e qui non ci avrei mai messo piede :asd:
GIAMPI87
26-11-2020, 12:51
FINALMENTE :sofico:
https://i.postimg.cc/PLY7qD6d/20201126-133548.jpg (https://postimg.cc/PLY7qD6d) https://i.postimg.cc/ZW1gZHxf/20201126-133616.jpg (https://postimg.cc/ZW1gZHxf)
https://i.postimg.cc/njxP9L5B/20201126-133725.jpg (https://postimg.cc/njxP9L5B) https://i.postimg.cc/DJcYrTkD/20201126-133825.jpg (https://postimg.cc/DJcYrTkD)
https://i.postimg.cc/ppc4cRhM/20201126-133926.jpg (https://postimg.cc/ppc4cRhM) https://i.postimg.cc/SYN1VvmK/20201126-133944.jpg (https://postimg.cc/SYN1VvmK)
Scusate il momento amarcord xD
A primo impatto è bella massiccia, non ho velleità in OC, basta che stia a default bella fresca.
mattxx88
26-11-2020, 12:57
ma solo a me salgono i bollori di guardargli i circuiti e levargli subito il dissipatore come le mutandine a na bella fagiana quando mi arriva roba nuova? :sofico:
Col freesync 2 dovresti essere tranquillo, comunque c'è una lista ufficiale di monitor FS supportati da nvidia.
Thanks!
DJurassic
26-11-2020, 13:05
ma solo a me salgono i bollori di guardargli i circuiti e levargli subito il dissipatore come le mutandine a na bella fagiana quando mi arriva roba nuova? :sofico:
:asd:
Sei ancora sotto l'effetto del whisky di ieri sera?
GIAMPI87
26-11-2020, 13:09
ma solo a me salgono i bollori di guardargli i circuiti e levargli subito il dissipatore come le mutandine a na bella fagiana quando mi arriva roba nuova? :sofico:vado con il corteggiamento per adesso ahahahaha
se faccio danni la prossima la prendo con la tredicesima del 2021 😅
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Marscorpion
26-11-2020, 13:32
Piccolo avvertimento........ occhio a mettere il bios della 3080 Tuf OC su di una reference design come KFA2, Palit, PNY ecc !
Io ieri ho flashato tale bios sulla KFA2 SG e boom, schermo nero, più nessun segnale ne HDMI, ne Display port. Ho dovuto rimettere il bios originale al buio (neanche io so come ho fatto:D ) seguito da installazione pulita di win 10 ,perchè anche dopo flashato il bios originale, mi aveva mandato in pappa tutte le risoluzioni; Su monitor 3440X1440 mi dava solo la risoluzione di 800X600, pareva un francobollo :D .
Ho seriamente temuto di essermi giocato la 3080. Risolto tutto ho rimesso il bios della Palit da 350W e penso che me lo terrò a meno che non riesca a trovare quello della KFA2 EX Gamer da 360W.
Comunque già così è ottima; ieri sera mi son fatto 2 ore di Control tutto sparato a manetta e la vga è rimasta sempre sopra i 2000 Mhz, oscillando tra i 2100 e i 2040 Mhz. Scendeva a 2000 Mhz solo nelle scene di intermezzo.
Inutile dire che sta 3080 spinge parecchio!
Thunder-74
26-11-2020, 14:14
Piccolo avvertimento........ occhio a mettere il bios della 3080 Tuf OC su di una reference design come KFA2, Palit, PNY ecc !
Io ieri ho flashato tale bios sulla KFA2 SG e boom, schermo nero, più nessun segnale ne HDMI, ne Display port. Ho dovuto rimettere il bios originale al buio (neanche io so come ho fatto:D ) seguito da installazione pulita di win 10 ,perchè anche dopo flashato il bios originale, mi aveva mandato in pappa tutte le risoluzioni; Su monitor 3440X1440 mi dava solo la risoluzione di 800X600, pareva un francobollo :D .
Ho seriamente temuto di essermi giocato la 3080. Risolto tutto ho rimesso il bios della Palit da 350W e penso che me lo terrò a meno che non riesca a trovare quello della KFA2 EX Gamer da 360W.
Comunque già così è ottima; ieri sera mi son fatto 2 ore di Control tutto sparato a manetta e la vga è rimasta sempre sopra i 2000 Mhz, oscillando tra i 2100 e i 2040 Mhz. Scendeva a 2000 Mhz solo nelle scene di intermezzo.
se succede, basta usare la vga integrata della CPU (se uno ce l'ha) e ripristinare il bios della vga discreta al solito modo
Black"SLI"jack
26-11-2020, 14:17
basta tenersi in casa una vecchia vga pcie per ogni evenienza. purtroppo non tutte le cpu hanno la vga integrata e a volte anche se ce l'hai, sulla mobo non hai le uscite video, come alcune z490, z390 di fascia alta, tanto per dirne alcune.
Marscorpion
26-11-2020, 14:40
se succede, basta usare la vga integrata della CPU (se uno ce l'ha) e ripristinare il bios della vga discreta al solito modo
basta tenersi in casa una vecchia vga pcie per ogni evenienza. purtroppo non tutte le cpu hanno la vga integrata e a volte anche se ce l'hai, sulla mobo non hai le uscite video, come alcune z490, z390 di fascia alta, tanto per dirne alcune.
Eh ho provato a mettere il cavo hdmi attaccato alla mobo ma continuava a darmi schermo nero, non mi riconosceva la vga integrata; forse perchè avevo impostato dal bios il pci ex come vga primaria e disabilitato l'integrata, avrei dovuto rimuovere la 3080. Peccato che ho il pc sotto liquido e alla sola idea di smontare tutto mi veniva la nausea :D ..... Inoltre ho una mobo mini-itx e solo uno slot PCI ex, quindi anche avessi avuto una seconda vga non potevo usarla.
Comunque alla fine ho fatto alla cieca ed è andata bene!
Non so perchè ma il BIOS della TUF OC sulla mia 3080 non va bene :confused:
Ora basta con gli esperimenti e mi godo la vga:)
Cutter90
26-11-2020, 14:43
In Valhalla dopo la patch 1.04 si parla di un miglioramento di performance di 4-5 fps. Bisognerebbe guardare se hanno sistemato anche l'hdr e la gestione del pl, oltre che la possibilità di fare oc
Alekos Panagulis
26-11-2020, 15:12
In Valhalla dopo la patch 1.04 si parla di un miglioramento di performance di 4-5 fps. Bisognerebbe guardare se hanno sistemato anche l'hdr e la gestione del pl, oltre che la possibilità di fare oc
E' aumentato di qualche frames ma il PL è sempre basso.
Il bello è che nell'animazione che si vede durante il caricamento spara 380w come se nulla fosse, per poi scendere a 250-280 appena inizia il gioco :doh:
terranux
26-11-2020, 15:17
cioè hai riflashato senza video? e come hai fatto?
Lo Straniero Misterioso
26-11-2020, 15:23
Poesia.
Alekos Panagulis
26-11-2020, 15:24
Poesia.Ma è un deviato lui, altro che poeta. :asd:
Marscorpion
26-11-2020, 15:25
cioè hai riflashato senza video? e come hai fatto?
SI totalmente al buio, tutto grazie alle scelte rapide da tastiera di win 10 ed alcune macro che avevo creato per il Razer naga, tipo con un tasto del mouse ho aperto il prompt dei comandi e da li ho avviato nvflash....
Alekos Panagulis
26-11-2020, 15:27
SI totalmente al buio, tutto grazie alle scelte rapide da tastiera di win 10 ed alcune macro che avevo creato per il Razer naga, tipo con un tasto del mouse ho aperto il prompt dei comandi e da li ho avviato nvflash....Ma lol, un genio!
Credevo avessi fatto con nvflash + GPU integrata.
Marscorpion
26-11-2020, 15:41
Ma lol, un genio!
Credevo avessi fatto con nvflash + GPU integrata.
Avrei dovuto togliere la 3080 dal pc per avviare con l'integrata, ma dato che ho tutto a liquido non avevo voglia di smontare :D .
Quindi prima di smontare tutto ho provato alla cieca come si faceva un tempo quando le integrate non esistevano e non avevi una vga di scorta :D
SinapsiTXT
26-11-2020, 15:54
Avrei dovuto togliere la 3080 dal pc per avviare con l'integrata, ma dato che ho tutto a liquido non avevo voglia di smontare :D .
Quindi prima di smontare tutto ho provato alla cieca come si faceva un tempo quando le integrate non esistevano e non avevi una vga di scorta :D
Non mi immagino le sudate fredde e quante preghiere hai inviato a qualsiasi divinità disposta ad ascoltarti :D
Antostorny
26-11-2020, 16:05
Alla fine ho ceduto..
ho preso poco fa una EVGA GeForce RTX 3080 FTW3 ULTRA GAMING a 1199€ :doh: dovrebbe arrivarmi settimana prossima.
Pareri su questa scheda? Ho visto che richiede ben tre connettori di alimentazione ad 8 pin ed ho paura che il mio alimentatore in firma (750W, gold) non regga..:stordita:
Black"SLI"jack
26-11-2020, 16:11
mentre stavo aspettando che finissero alcune migrazioni di vm per lavoro, ho attaccato finalmente la 3090 all'oled lg 55 cx. prima di tutto per verificare problemi con g-sync abilitato, poi il funzionamento dell'hdmi 2.1 a 120hz con profondità colore 10bit. tutto ok.
lancio un time spy al volo, solo per verifica del corretto funzionamento del g-sync. ho stoppato prima della fine del bench. però avevo aperto gpu-z
durante il bench questi i valori che gpu-z mi ha rilevato. la scheda utilizza una curva 0,850v@1950mhz
https://i.postimg.cc/2V2Vv8t8/screenshot-3.png (https://postimg.cc/2V2Vv8t8)
la cosa strana è che la vga sarebbe limitata a 366w invece ha avuto un picco a quasi 390w, ma guardando l'osd di AB a schermo spesso ho visto valori sopra i 370w.
ovviamente ad aria ho tagli per la temp, anche se non eccessiva e cmq devo capire se effettivamente la curva di AB funziona correttamente, perchè si salgo in oc, ma praticamente non ho visto particolari riduzioni di PL. ci debbo lavorare ben bene.
DarkNiko
26-11-2020, 16:37
Ma esiste una guida efficace per la corretta gestione dell'undervolt e l'effettiva riduzione dei consumi? Perché dalle prove fatte effettivamente boosta alla frequenza desiderata col voltaggio voluto (secondo appunto la curva) ma anche a me GPU-Z segna come assorbimento sempre lo stesso (in media sto sui 400W).
Alekos Panagulis
26-11-2020, 16:41
Alla fine ho ceduto..
ho preso poco fa una EVGA GeForce RTX 3080 FTW3 ULTRA GAMING a 1199€ :doh: dovrebbe arrivarmi settimana prossima.
Pareri su questa scheda? Ho visto che richiede ben tre connettori di alimentazione ad 8 pin ed ho paura che il mio alimentatore in firma (750W, gold) non regga..:stordita:
1200 è tantino :eek:
Cmq dovresti essere tranquillo con il 750w ma ti sconsiglio di mettere il bios da 450. Tieni quello stock.
Black"SLI"jack
26-11-2020, 16:44
Ma esiste una guida efficace per la corretta gestione dell'undervolt e l'effettiva riduzione dei consumi? Perché dalle prove fatte effettivamente boosta alla frequenza desiderata col voltaggio voluto (secondo appunto la curva) ma anche a me GPU-Z segna come assorbimento sempre lo stesso (in media sto sui 400W).
quando ho provato la scheda la settimana scorsa, la sera stessa che mi è arrivata, dal log di gpu-z vedevo che il voltaggio scelto nella curva era applicato per tutto il tempo del full load, quindi in linea teorica la curva limitato il voltaggio.
purtroppo per mille impegni, fino ad oggi non ho riacceso il pc che la monta :asd:. domenica scorsa ho preferito giocare sull'altro pc con la 2080ti.
ma altra cosa strana, che nonostante abbia messo un boost massimo di 1950mhz, la scheda mi boosta anche con uno step ulteriore 1965mhz.
guide su ampere non ce ne sono per l'undervolting. cioè ci sono ma sono identiche a quelle di turing e precedenti. cambiano solo i valori di voltaggio.
Thunder-74
26-11-2020, 16:46
SI totalmente al buio, tutto grazie alle scelte rapide da tastiera di win 10 ed alcune macro che avevo creato per il Razer naga, tipo con un tasto del mouse ho aperto il prompt dei comandi e da li ho avviato nvflash....
tu McGyver lo prendi di tacco hahah
terranux
26-11-2020, 17:08
senza macro sarebbe stato più bello. cmq bravo complimenti
Ragazzi una PNY GeForce RTX 3080 XLR8 Gaming EPIC-X pensate che sia buona?
Mai avuta sta marca e mai letto troppo in giro
Black"SLI"jack
26-11-2020, 17:32
rettifico quanto scritto prima. la curva che ho impostato è 0,875v@1965mhz.
intanto ho provato a fare un paio di superposition, però avevo il g-sync abilitato con v-sync su veloce. quindi potrei aver perso punti. scheda che balla trai 1850 e i 1950 mhz.
https://i.postimg.cc/75T1NWTR/screenshot-5.png (https://postimg.cc/75T1NWTR)
https://i.postimg.cc/JyZqR2rX/screenshot-4.png (https://postimg.cc/JyZqR2rX)
dai risultati online mi pare di essere in linea alle 3090.
BarcolloMaNonMollo
26-11-2020, 17:38
Alla fine ho ceduto..
Scheda eccellente, te ne parlo da felice e soddisfatto possessore.
Peccato che l'hai pagata veramente troppo. :eek: :eek:
Thunder-74
26-11-2020, 17:47
intanto ho provato a fare un paio di superposition, però avevo il g-sync abilitato con v-sync su veloce. quindi potrei aver perso punti. scheda che balla trai 1850 e i 1950 mhz.
Sicuramente il test viene falsato, però non basati su questo bench per la stabilità ... non è dei più attendibili, meglio Time Spy o giocando a titoli in RT, come sempre dico.
TigerTank
26-11-2020, 17:49
Cmq dovresti essere tranquillo con il 750w ma ti sconsiglio di mettere il bios da 450. Tieni quello stock.
Ahahahah roba da rendere "cheap" una Strix OC a poco meno di 1000€ :sofico:
Black"SLI"jack
26-11-2020, 18:23
Sicuramente il test viene falsato, però non basati su questo bench per la stabilità ... non è dei più attendibili, meglio Time Spy o giocando a titoli in RT, come sempre dico.
si lo so. infatti sto iniziando a testare qualche gioco. il primo è assetto corsa competizione anche se non ha rt. infatti con quella curva non sono stabile, tornato al desktop in men che non si dica, è veramente bastardo. ho alzato il voltaggio a 0,9v e sembra reggere, ho fatto un pò di giri. testato un pò con la vecchia curva BF5 maxato e con rt on e dlss off ed è sembrato reggere, ma ci ho giocato poco e cmq devo riprovare la nuova curva, casomai tolgo 50mhz.
tra l'altro avevo provato con la vecchia curva bright memory benchmark sia con dlss on che off e me lo ha chiuso senza problema. lancio ACC e sbam crash del gioco :asd:
anche i benchmark hanno una valenza relativa nei test di stabilità.
c'è da trovare il giusto hot spot con ste schede. sicuramente il backplate è caldo da morire. sempre più propenso da rendere il backplate per il wb raffreddato attivamente.
DarkNiko
26-11-2020, 18:28
Siamo perfettamente allineati, io in 1080p extreme sto (con la cpu clockata in firma) a 13500 punti (e meno male che un I7-5930k a detta di tutti era da buttare :asd:). Devo solo studiare meglio la curva di MSI Afterburner, perché a me appiattisce tutto da 1950 MHz in poi (ho messo 0.925 V) ma GPU-Z quando lo vado a riaprire mi dà come voltaggio massimo 1.075v. Probabilmente sbaglio qualcosa perché tenendo aperto MSI Afterburner durante il superposition il voltaggio oscilla tra 0.875v - 0.925v e la frequenza pure (oscillazioni tra 1875 e 1950 MHz).
Alekos Panagulis
26-11-2020, 18:33
Siamo perfettamente allineati, io in 1080p extreme sto (con la cpu clockata in firma) a 13500 punti (e meno male che un I7-5930k a detta di tutti era da buttare :asd:). Devo solo studiare meglio la curva di MSI Afterburner, perché a me appiattisce tutto da 1950 MHz in poi (ho messo 0.925 V) ma GPU-Z quando lo vado a riaprire mi dà come voltaggio massimo 1.075v. Probabilmente sbaglio qualcosa perché tenendo aperto MSI Afterburner durante il superposition il voltaggio oscilla tra 0.875v - 0.925v e la frequenza pure (oscillazioni tra 1875 e 1950 MHz).Superposition è completamente GPU based.
Devi usare qualche bench integrato nei giochi (tipo sottr) per capire se c'è un collo di bottiglia dato dalla tua CPU .
piperprinx
26-11-2020, 18:34
ma altra cosa strana, che nonostante abbia messo un boost massimo di 1950mhz, la scheda mi boosta anche con uno step ulteriore 1965mhz.
Guarda che magari AB Beta 3 ti ha spostato in alto di uno step la curva, ho notato che ogni tanto lo fa, anche applicando un preset memorizzato. Tieni aperto il pannello della curva quando applichi per verifica.
Direi tantone... Quasi 500 euro più del "prezzo founders"
Black"SLI"jack
26-11-2020, 19:04
Guarda che magari AB Beta 3 ti ha spostato in alto di uno step la curva, ho notato che ogni tanto lo fa, anche applicando un preset memorizzato. Tieni aperto il pannello della curva quando applichi per verifica.No ho la beta 2 di AB e cmq mi ricordavo male io invece di 0,850v@1950, la curva era 0,875v@1965. Ma tanto non è stabile e quindi devo ripartire da almeno 0,9v. Però ormai mi sa che aspetto l'arrivo del wb, che devo ancora ordinare, per trovare la quadra finale.
Iceman69
26-11-2020, 19:41
Forse hai qualche problema con il power limit, la mia a 0,868v 1920MHz fa 99FPS a super position (13300 punti circa) ed ho un processore molto meno performante del tuo...
Black"SLI"jack
26-11-2020, 19:49
Forse hai qualche problema con il power limit, la mia a 0,868v 1920MHz fa 99FPS a super position (13300 punti circa) ed ho un processore molto meno performante del tuo...Si la scheda è fissa sul PL max. Alla fine viene data per 366w. Cmq la scheda è abbinata ad un i9 10900k@default con 32gb ram 3900mhz (sono 4x8gb delle g.skill 4133 c19) su maximus xii formula ed evga 1200w platinum. Tutta la piattaforma è in testing. Soprattutto la devo liquidare completamente. Spero sotto natale di essere in ferie e potermi i dedicare come non mai. Devo ottimizzare tutto.
shocker94
26-11-2020, 20:13
Si la scheda è fissa sul PL max. Alla fine viene data per 366w. Cmq la scheda è abbinata ad un i9 10900k@default con 32gb ram 3900mhz (sono 4x8gb delle g.skill 4133 c19) su maximus xii formula ed evga 1200w platinum. Tutta la piattaforma è in testing. Soprattutto la devo liquidare completamente. Spero sotto natale di essere in ferie e potermi i dedicare come non mai. Devo ottimizzare tutto.
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk366w sono pochi per una 3080 quindi. Ma quanto deve consumade sta scheda?😂😂
Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk
davidenko7
26-11-2020, 20:26
Raga come è la zotac 3080 trinity come scheda ? Stava 10 minuti fa su amazon.it a 860€ ma non mi ha convinto pienamente
Psycho77
26-11-2020, 20:30
Alla fine ho ceduto..
Hai fatto bene,si vive una volta sola.:read:
Un natale senza gpu per me è cosa inconcepibile.
Non oso immaginare i prezzi delle 3080 dal 5 dicembre in poi.........
https://abload.de/img/catturaxjkek.png
La piccioncina è partita oggi dall'uk,dovrebbe arrivare sabato.:cool:
Rumpelstiltskin
26-11-2020, 20:40
Maledetto me... mi sono fatto prendere la mano... come al solito poi.
Sono senza speranza.
https://i.postimg.cc/fyDVBRts/pazzia.png (https://postimg.cc/xJpjdY3p)
DarkNiko
26-11-2020, 20:43
Raga come è la zotac 3080 trinity come scheda ? Stava 10 minuti fa su amazon.it a 860€ ma non mi ha convinto pienamente
E' una buonissima scheda.
Black"SLI"jack
26-11-2020, 20:46
366w sono pochi per una 3080 quindi. Ma quanto deve consumade sta scheda?😂😂
Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando TapatalkHo una 3090 non una 3080.
TigerTank
26-11-2020, 20:47
Hai fatto bene,si vive una volta sola.:read:
Un natale senza gpu per me è cosa inconcepibile.
Non oso immaginare i prezzi delle 3080 dal 5 dicembre in poi.........
Ahahah la disperazione del gamer senza vga da mesi :sofico:
Ma hai trovato una Asus in UK venduta normalmente anche all'estero o tramite strategie segrete? Grazie :D
Psycho77
26-11-2020, 20:53
Ahahah la disperazione del gamer senza vga da mesi :sofico:
Ma hai trovato una Asus in UK venduta normalmente anche all'estero o tramite strategie segrete? Grazie :D
Presa su amazon,venditore borabora.
Prezzo 958 euro.
No alternative,è rimasta disponibile per un quarto di nanosecondo,ho raso al suolo il web per trovarla.;)
Preso dalla disperazione avevo puntato una rtx 3090 gigabyte a 1850 euro,ma per fortuna son riuscito a trovare la 3080 tuf oc.
Con i soldi risparmiati,ci passerò direttamente ad Hopper o rdna3,rivendendo questa tra un paio di anni.
TigerTank
26-11-2020, 20:56
Prezzo 958 euro.
No alternative,è rimasta disponibile per un quarto di nanosecondo,ho raso al suolo il web per trovarla.;)
Ah capito, grazie. Ora ricordo che lo avevi scritto :)
fraussantin
26-11-2020, 20:57
Prezzo 958 euro.
No alternative,è rimasta disponibile per un quarto di nanosecondo,ho raso al suolo il web per trovarla.;)Bora è tedesco. Strano che spediscono da uk. Si son messi a fare drop ship anche loro?
Cmq l'importante è Amazon come intermediario.
Psycho77
26-11-2020, 21:01
Bora è tedesco. Strano che spediscono da uk. Si son messi a fare drop ship anche loro?
Cmq l'importante è Amazon come intermediario.
Boh,avranno spacciatori pure in uk,dato che nei dettagli,mi dice che la scheda è appena partita dall'uk.:fagiano:
Ragazzi, io sarei intenzionato a prendere una 3090 TUF di Asus, per il discorso qualità costruttiva e silenziosità, ma una PNY cosa avrebbe di meno? Perché le PNY si stanno trovando a differenza delle TUF...
Nemesis8719
26-11-2020, 21:46
Oc fatto a caso dato che non sono capace :asd:
https://i.ibb.co/m8fynx9/aorus.jpg (https://ibb.co/9tQ4xMb)
caccapupu91
26-11-2020, 22:10
Ragassuoli ma comprare da amazzoni estere per la garanzia poi come funziona? O vi esce l'ordine anche nel sito it? o.o
Ciao Ragazzi, presa una 3080 EVGA SCX3 Ultra, 825€ sulla amazzone, ovviamente a quel prezzo avrei preferito una FTW, qualcuno di voi l'ha provata?
DarkNiko
26-11-2020, 22:18
Ciao Ragazzi, presa una 3080 EVGA SCX3 Ultra, 825€ sulla amazzone, ovviamente a quel prezzo avrei preferito una FTW, qualcuno di voi l'ha provata?
No, ma a quel prezzo e per quel tipo di scheda è sicuramente un buon affare.
Nemesis8719
26-11-2020, 22:19
Ragassuoli ma comprare da amazzoni estere per la garanzia poi come funziona? O vi esce l'ordine anche nel sito it? o.o
No l'ordine lo vedi solo sull'amazon del paese dove hai acquistato. Ad esempio se compri in Germania lo vedrai solo da amazon.de.
Per la garanzia lo rispedisci a spese tue e poi ti rimborsano, in teoria anche le spese di spedizione.
No, ma a quel prezzo e per quel tipo di scheda è sicuramente un buon affare.
Allora mi toccherà postare qualcosa non appena arriva :D
NemesisQ3A
26-11-2020, 22:44
Ciao Ragazzi, presa una 3080 EVGA SCX3 Ultra, 825 sulla amazzone, ovviamente a quel prezzo avrei preferito una FTW, qualcuno di voi l'ha provata?L"abbiamo presa in 3 se non sbaglio in questo forum, e ci sono pareri contrastanti. Una sembra avere un powerlimit basso rispetto alle specifiche, sui 320, una sale di più nei consumi ma arriva anche a 80°. La.mia è una via di mezzo, sta sui 70 gradi in case con un ottimo airflow ed il powerlimit mura sui 345. In realtà secondo me è una delle 3080 piu modeste, con un dissipatore 2 slot appena sufficiente al calore da dissipare nella scheda. Questo pero non vuol dire che non possa dare delle soddisfazioni, con un buon undervolt si possono ottenere ottimi risultati. La mia ora viaggia in game senza oscillazioni a 1920/1950 ed è stabilissima. Poi c'è da dire che 825€ venduto e spedito da amazon italia.. Di sti tempi.. Per una 3080..
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
(THE REAL) Neo
26-11-2020, 23:14
Ok,sono dei vostri...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201126/9c1f73a66bfde5e7526e5ad6af7e22bc.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201126/1cb4cb13d255136f5bd408c18448b5d4.jpg
thunderforce83
26-11-2020, 23:39
Ok,sono dei vostri...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201126/9c1f73a66bfde5e7526e5ad6af7e22bc.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201126/1cb4cb13d255136f5bd408c18448b5d4.jpg
benvenuto nel team:D
piperprinx
27-11-2020, 00:52
Con l'ultima patch nel bench di Watch Dogs Legion sono passato da 56 a 68 fps medi.
Ultra, RT max, Dlss qualita'
sertopica
27-11-2020, 05:36
Peccato che il bench non sia indicativo delle reali prestazioni ingame. Io personalmente non ho notato grossi miglioramenti, purtroppo. Anzi, a 4k sull'LG cx gira pure un po' peggio.
jing1988
27-11-2020, 05:45
Alla fine ho ceduto..
Ho la tua scheda, pagata 890 amazzone, arrivata da due settimane. Anche altri due o tre utenti hanno la stessa scheda. Pure io ho un ali di 750w gold plus. E per ora non ho problemi di alimentazione.
(THE REAL) Neo
27-11-2020, 06:12
benvenuto nel team:DGrazie!
Dannazione al mio fottutissimo 650W che temo dovrò cambiare :muro:
GIAMPI87
27-11-2020, 07:30
Una info, tempo fa avevo visto una pagina dove vi erano i vari modelli di 3090 con i vari PL impostati di fabbrica, non ricordo se era una pagina di techpower o guru3D, qualcuno per caso riesce a mettere il link please.
Scusate, per curiosità che software dovrei usare per fare downvolt e provare a dare un clock fisso alla scheda?
Grazie. :)
fraussantin
27-11-2020, 07:32
Scusate, per curiosità che software dovrei usare per fare downvolt e provare a dare un clock fisso alla scheda?
Grazie. :)MSI afterburner con l'ultima beta
Ricorda di applicate il profilo ventole ogni volta che cambi profilo.
Ragazzi scusate la domanda niubba, ma una scheda diciamo base ha qualche possibilità di andare come una scheda top di gamma?
Cioè una pny povera potrebbe andare come ftw3?
Ragazzi scusate la domanda niubba, ma una scheda diciamo base ha qualche possibilità di andare come una scheda top di gamma?
Cioè una pny povera potrebbe andare come ftw3?
No
Una PNY andrà come una FE (piu' o meno)
No
Una PNY andrà come una FE (piu' o meno)
Ok grazie, percio' non avrebbe neanche senso investirci per metterla a liquido?
Hai il power limit dei due 150W + PCIe
Piu' di tanto non puo' fare secondo me
Capisco, percio' la differenza la fanno le 3 alimentazioni rispetto alle 2.
Marscorpion
27-11-2020, 08:14
Ci metti un bios da 350 - 370W di un'altra 3080 e recuperi parte del gap.....
La mia reference liquidata sta in game tra i 2040 e 2100 Mhz (roba pesante tipo Control tutto maxato con Ray tracing)a meno di 40°.
Valuta tu se ne vale la pena.......
PS: Ovviamente se paghi una reference 850/900 € + minimo 150 € di waterblock non conviene.
Ci metti un bios da 350 - 370W di un'altra 3080 e recuperi parte del gap.....
La mia reference liquidata sta in game tra i 2040 e 2100 Mhz (roba pesante tipo Control tutto maxato con Ray tracing)a meno di 40°.
Valuta tu se ne vale la pena.......
Non male! Come posso capire se la scheda e' fortunata o meno?
MSI afterburner con l'ultima beta
Ricorda di applicate il profilo ventole ogni volta che cambi profilo.
Ok grazie. Cosa conviene fare?
Frequenza OC di fabbrica e provare a scendere con i Volt? In genere sta roba a stock tende ad avere voltaggi che variano di continuo.
Sulla cpu era così ad esempio, invece ho messo voltaggi fissi (anche relativamente bassi) e l'ho portata stabile a 4.7 GHz.
Marscorpion
27-11-2020, 08:24
Non male! Come posso capire se la scheda e' fortunata o meno?
Quello lo capisci in base a quanto riesci a salire di core clock ad un determinato voltaggio.... tipo se con 0,975 V in game tieni i 2000 Mhz, secondo me, è un buon chip; questo da quello che ho visto in giro.
Poi ovvio che se prendi una Strix OC e la liquidi andrai di più grazie al maggior PL, ma per ora non ho visto molte custom stare stabili in game sopra i 2100 Mhz...... che poi alla fine in termini di FPS guadagni poco e niente!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.