PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] - nVidia Ampere RTX 3000 series

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 [56] 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95

Cutter90
12-06-2021, 16:44
Allora devo sbloccare il frame rate oltre i 60hz per vedere a quanto spinge, dato che la TV è 60 hz non ho mani pensato di andare oltre.

Una domanda sulle memorie di queste schede:
Alzare le frequenze è sconsigliato?

Il guadagno è di 2-5 fps, non aumentano le temperature. Tanto vale dargli su un po, secondo me

Micropoint_ITA
12-06-2021, 16:58
Il guadagno è di 2-5 fps, non aumentano le temperature. Tanto vale dargli su un po, secondo me

Io avevo il timore di lavorare sulla RAM, inoltre non sapevo se avesse senso, proverò, magari un +300

Benchmark di Exodus

https://ibb.co/xCJvCyV

Qualcuno mi spiega il vrs a quanto è meglio impostarlo e se perde qualità portandolo a 2x o 4x? Mi pare di capire che serva a tenere a fuoco ciò che vediamo e sfumare sul resto. Meglio disattivarlo? Quale è il valore migliore?
Grazie

amon.akira
12-06-2021, 17:09
Io avevo il timore di lavorare sulla RAM, inoltre non sapevo se avesse senso, proverò, magari un +300

Benchmark di Exodus

https://ibb.co/xCJvCyV

Qualcuno mi spiega il vrs a quanto è meglio impostarlo e se perde qualità portandolo a 2x o 4x? Mi pare di capire che serva a tenere a fuoco ciò che vediamo e sfumare sul resto. Meglio disattivarlo? Quale è il valore migliore?
Grazie

se vuoi maggior qualità off

nickname88
12-06-2021, 17:51
Ciao
Scusa ma vedo solo ora che in firma hai un monitor della serie UCX di Asus, con i miniLED.
Posso chiederti un parere sull'effettistica HDR rispetto ad altri monitor e rispetto ad un OLED ?

amon.akira
12-06-2021, 19:10
Ciao
Scusa ma vedo solo ora che in firma hai un monitor della serie UCX di Asus, con i miniLED.
Posso chiederti un parere sull'effettistica HDR rispetto ad altri monitor e rispetto ad un OLED ?

ti ho mandato pm che siamo ot XD

Micropoint_ITA
12-06-2021, 19:14

Grazie :cool:

Comunque metro non è che sia sto capolavoro grafico, colpa sicuro le texture che sembrano uscite da un prodotto di parecchi anni fa. Discorso diverso control: qua l'rtx è molto apprezzabile

davide155
12-06-2021, 20:38
Grazie :cool:

Comunque metro non è che sia sto capolavoro grafico, colpa sicuro le texture che sembrano uscite da un prodotto di parecchi anni fa. Discorso diverso control: qua l'rtx è molto apprezzabileMetro è una mezza truffa secondo me.
Motore grafico vecchio. Ragdoll imbarazzante. Movimenti facciali di 15 anni fa.
Peccato perché il level design è di alto livello.
Rtx buono si, ma assolutamente non ai livelli di Control o Cyberpunk.
In questi ultimi due si vede nettamente la differenza tra raytracing attivo e non. Ed è soprattutto una goduria per gli occhi.
La global illumination in rtx di cyberpunk è magnifica.
Peccato per il gioco che non mi sta prendendo per nulla. Ma l'rtx è il migliore mai visto.

Cutter90
12-06-2021, 21:15
Metro Enanched edition ha a mani bassissime la migliore implementazione del Ray Tracing finora. Gestisce tutta la GI in tanto reale fino al primo rimbalzo della luce sulla superficie.
In seconda posizione c è cp2077, in cui con rt su folle gestisce anch esso la gi in rt, anche se non a livello di metro. Terza piazza per Control che fa un ottimo uso del ray tracing, ma ha un ambiente minuscolo in confronto agli altri due e la GI non è raffinata come sugli altri due.
Sono anche in ordine di uscita.
Metro è non solo un ottimo gioco dal punto di vista grafico, ma lo è anche come gioco in generale, dotato di alcune unicità

davide155
12-06-2021, 21:26
Metro Enanched edition ha a mani bassissime la migliore implementazione del Ray Tracing finora. Gestisce tutta la GI in tanto reale fino al primo rimbalzo della luce sulla superficie.

In seconda posizione c è cp2077, in cui con rt su folle gestisce anch esso la gi in rt, anche se non a livello di metro. Terza piazza per Control che fa un ottimo uso del ray tracing, ma ha un ambiente minuscolo in confronto agli altri due e la GI non è raffinata come sugli altri due.

Metro è non solo un ottimo gioco dal punto di vista grafico, ma lo è anche come gioco in generale, dotato di alcune unicitàTecnicamente avrà anche il miglior raytracing, ma non mi convince come gioco. Anche se il post apocalittico siberiano ha il suo gran fascino.
Ma è più forte di me, appena vedo parlare qualche personaggio mi cascano le braccia.

fraussantin
12-06-2021, 21:33
Cmq è la temp di giunzione delle RAM , il punto più caldo credo. Non sono temperature da spavento la temperatura reale media è più bassa.

Sulle vecchie AMD 5000 la giunzione del chip stava oltre 100 gradi a default.

Poi chiaro se gli scoppiassero tutte le schede nelle farm ci goderei soprattutto per i brand che gliele dovranno riparare così imparano a vendergliele.

davide155
12-06-2021, 21:58
Cmq è la temp di giunzione delle RAM , il punto più caldo credo. Non sono temperature da spavento la temperatura reale media è più bassa.

Sulle vecchie AMD 5000 la giunzione del chip stava oltre 100 gradi a default.

Poi chiaro se gli scoppiassero tutte le schede nelle farm ci goderei soprattutto per i brand che gliele dovranno riparare così imparano a vendergliele.Hai sbagliato thread frauss :asd:
Comunque no, il junction temp ha un altro valore ancora. Leggermente sopra il valore del core, ma lontanissimo dalla temp delle vram.

fraussantin
12-06-2021, 22:13
Hai sbagliato thread frauss :asd:
Comunque no, il junction temp ha un altro valore ancora. Leggermente sopra il valore del core, ma lontanissimo dalla temp delle vram.Urca ho padellato 3d sul serio :asd:

Ma la temperatura della RAM da dove la vedi? Perché sulla mia vedo solo il valore junction( delle RAM non del core) da hwinfo64

davide155
12-06-2021, 22:30
Urca ho padellato 3d sul serio :asd:

Ma la temperatura della RAM da dove la vedi? Perché sulla mia vedo solo il valore junction( delle RAM non del core) da hwinfo64Gpuz.... Il migliore per tenere sott'occhio tutte le temperature della vga.

Cutter90
12-06-2021, 23:13
Tecnicamente avrà anche il miglior raytracing, ma non mi convince come gioco. Anche se il post apocalittico siberiano ha il suo gran fascino.
Ma è più forte di me, appena vedo parlare qualche personaggio mi cascano le braccia.

Ci sta. Per molte cose è decisamente grezzo. E può non piacere a tutti

Micropoint_ITA
13-06-2021, 07:19
Metro è una mezza truffa secondo me.
Motore grafico vecchio. Ragdoll imbarazzante. Movimenti facciali di 15 anni fa.
Peccato perché il level design è di alto livello.
Rtx buono si, ma assolutamente non ai livelli di Control o Cyberpunk.
In questi ultimi due si vede nettamente la differenza tra raytracing attivo e non. Ed è soprattutto una goduria per gli occhi.
La global illumination in rtx di cyberpunk è magnifica.
Peccato per il gioco che non mi sta prendendo per nulla. Ma l'rtx è il migliore mai visto.
Se posso, critico control non per quanto riguarda il raytracing ma per i chiaro scuri che spesso impastano le immagini. Cp77 mi piacerebbe vederlo ma dato che è un titolo che vorrei completare non so se valga la pena giocarlo per come è ancora messo (a proposito, è ancora così buggato o è migliorato?), Metro si, è una presa in giro, sono d'accordo. Hanno spinto talmente tanto sul raytracing in maniera insensata che a volte manco si nota in certe situazioni, o per lo meno , non salta all'occhio come in Control.

Incredibile rdr 2 , raytracing inesistente ma un settaggio dell'immagine che è sbalorditivo, basta regolare l'hdr, non c'è alcun bisogno di intervenire su luminosità e contrasto, è semplicemente pazzesco. Spaccamascella, ecco.

Io credo che i prossimi capolavori in fatto di effettistica rtx lo vedremo sul prossimo Battlefield e probabilmente far cry 6.

Maury
13-06-2021, 07:30
In seconda posizione c è cp2077, in cui con rt su folle gestisce anch esso la gi in rt, anche se non a livello di metro.

Avevo letto che CP2077 ha la GI già da RT Ultra, folle ha solo più raggi. :)

Cutter90
13-06-2021, 09:01
Avevo letto che CP2077 ha la GI già da RT Ultra, folle ha solo più raggi. :)

A me non risulta, se ricordo bene dalle analisi di DF. Infatti tra rt ultra e folle ballano tipo 10 fps in 4k che sono un esagerazione. Indice che qualcosa di "grosso " cambia suppongo. Ma anche visivamente la differenza si vede

Cutter90
13-06-2021, 09:16
Se posso, critico control non per quanto riguarda il raytracing ma per i chiaro scuri che spesso impastano le immagini. Cp77 mi piacerebbe vederlo ma dato che è un titolo che vorrei completare non so se valga la pena giocarlo per come è ancora messo (a proposito, è ancora così buggato o è migliorato?), Metro si, è una presa in giro, sono d'accordo. Hanno spinto talmente tanto sul raytracing in maniera insensata che a volte manco si nota in certe situazioni, o per lo meno , non salta all'occhio come in Control.

Incredibile rdr 2 , raytracing inesistente ma un settaggio dell'immagine che è sbalorditivo, basta regolare l'hdr, non c'è alcun bisogno di intervenire su luminosità e contrasto, è semplicemente pazzesco. Spaccamascella, ecco.

Io credo che i prossimi capolavori in fatto di effettistica rtx lo vedremo sul prossimo Battlefield e probabilmente far cry 6.

Discorso Metro è molto semplice. Nella realtà, ti accorgi che c è il Ray Tracing? Ecco in Metro succede uguale. L illuminazione è talmente naturale che sembra non ci sia nulla di strano o di assurdo. Poi torni a giocare un qualsiasi titolo e il "piattume " dell illuminazione diventa subito lampante.
Rdr2 gioca in un altra categoria di budget, personale, tempo di sviluppo ecc ecc.

Micropoint_ITA
13-06-2021, 09:27

Metro è non solo un ottimo gioco dal punto di vista grafico, ma lo è anche come gioco in generale, dotato di alcune unicità
"Ottimo gioco dal punto di vista grafico" Metro sarei d'accordo se avesse avuto una maggiore cura delle texture e altre cose...pure la mia ragazza, che non è giocatrice, avendo visto rdr2, days gone, ma anche Doom eternal (prendendo ad esempio uno sparatutto), dopo aver visto Metro mi ha detto "questo è il più vecchio di tutti?".
È stata la voce della verità perché è un parere espresso da una persona che non ne capisce nulla, soprattutto dall'evoluzione dei motori grafici.
Inoltre come ho detto prima, Metro, a mio MODESTISSIMO parere fa un utilizzo sprecato di rtx piazzandolo qua e là senza dare un impatto visivo da mascella a terra:
L'esempio più chiaro e lampante è il benchmark di gioco, sparato tutto ad ultra è un frame rate piuttosto basso rispetto q quello che si vede a schermo.

Il fatto è che hanno spinto tanto su rtx (e ci sta) ma piazzandolo un po' dappertutto senza criterio, purtroppo è tutto il contorno che rovina la bellezza, è come se il raytracing passasse in secondo piano.

Micropoint_ITA
13-06-2021, 09:33
Discorso Metro è molto semplice. Nella realtà, ti accorgi che c è il Ray Tracing? Ecco in Metro succede uguale. L illuminazione è talmente naturale che sembra non ci sia nulla di strano o di assurdo. Poi torni a giocare un qualsiasi titolo e il "piattume " dell illuminazione diventa subito lampante.
Rdr2 gioca in un altra categoria di budget, personale, tempo di sviluppo ecc ecc.
Chiaramente Metro ha qualcosa che non va (budget probabile) nella realizzazione del motore con texture che, non voglio esagerare, per certi aspetti mi sembra di vedere Fallout. Avesse avuto un motore più aggiornato (magari con la Enhanced potevano spingere un po' di più) sarebbe stato un ottimo connubio

nickname88
13-06-2021, 10:22
Chiaramente Metro ha qualcosa che non va (budget probabile) nella realizzazione del motore con texture che, non voglio esagerare, per certi aspetti mi sembra di vedere Fallout. Avesse avuto un motore più aggiornato (magari con la Enhanced potevano spingere un po' di più) sarebbe stato un ottimo connubioNon esageri per nulla, certe texture di Metro ma anche modelli poligonari in alcune locations fan veramente cagare, non a caso non è stato e non è ancora un mattonazzo come lo sono stati i suoi precedenti capitoli.

Ricordo all'epoca quando uscì mi aspettavo un capolavoro grafico indigeribile per la mia scheda e invece seppure senza RT lo giocai quasi maxato a 60fps fisso con facilità con una vecchia 1080Ti a 1440p, certo oggi con anche RT e sarà più pesante ma non ricordo che i precedenti Metro avessero bisogno di chissà cosa ( Tessellation OFF ) per far soffrire l'HW recente, figuriamoci il vecchio, ma graficamente era impeccabile, su Exodus invece ho visto delle oscenità, come alcuni spazi aperti con l'erba statica, mezzo albero stilizzato in croce con chiusa cementificata e con texture monocromatica.

Maury
13-06-2021, 11:31
A me non risulta, se ricordo bene dalle analisi di DF. Infatti tra rt ultra e folle ballano tipo 10 fps in 4k che sono un esagerazione. Indice che qualcosa di "grosso " cambia suppongo. Ma anche visivamente la differenza si vede

Dalle mie prove cambiano pocho fps, in 1440, e neanche sempre, ci vorrebbe la conferma dei cdp.

Micropoint_ITA
13-06-2021, 11:42
Non esageri per nulla, certe texture di Metro ma anche modelli poligonari in alcune locations fan veramente cagare, non a caso non è stato e non è ancora un mattonazzo come lo sono stati i suoi precedenti capitoli.

Ricordo all'epoca quando uscì mi aspettavo un capolavoro grafico indigeribile per la mia scheda e invece seppure senza RT lo giocai quasi maxato a 60fps fisso con facilità con una vecchia 1080Ti a 1440p, certo oggi con anche RT e sarà più pesante ma non ricordo che i precedenti Metro avessero bisogno di chissà cosa ( Tessellation OFF ) per far soffrire l'HW recente, figuriamoci il vecchio, ma graficamente era impeccabile, su Exodus invece ho visto delle oscenità, come alcuni spazi aperti con l'erba statica, mezzo albero stilizzato in croce con chiusa cementificata e con texture monocromatica.

Indubbiamente stilisticamente tanta roba ma odio da morire quando le texture sembrano appiccicate (come succede nei Wolfenstein).

Cutter90
13-06-2021, 11:55
Boh, io non sono d accordo. Con la Enanched edition hanno aggiornato anche le texture e non sono affatto orrende. Certo, alcune non sono a livello di rdr2 o un days gone. Ma parliamo di giochi con ben altri budget.
Sicuramente è grezzo in alcune cose, ma ha quasi un fascino suo che si amalgama con il contesto XD

Cutter90
13-06-2021, 11:57
Dalle mie prove cambiano pocho fps, in 1440, e neanche sempre, ci vorrebbe la conferma dei cdp.

L analisi di DF lo confermava mi pare. Ma poi si vede proprio.

Micropoint_ITA
13-06-2021, 12:02
Boh, io non sono d accordo. Con la Enanched edition hanno aggiornato anche le texture e non sono affatto orrende. Certo, alcune non sono a livello di rdr2 o un days gone. Ma parliamo di giochi con ben altri budget.
Sicuramente è grezzo in alcune cose, ma ha quasi un fascino suo che si amalgama con il contesto XD
L'atmosfera è tutto il resto è ottima, non c'è che dire, imbarazzante la resa del fuoco e delle texture (per come le vorrei vedere). Il problema, secondo me sia chiaro, tutte queste problematiche di texture "saltano fuori" quando tutto il resto, visivamente , è bellissimo. Ora, lasciando perdere i personaggi, animazioni e espressioni, le texture appiccicate (io giuro non riesco a guardare le armi in prima persona, sono oscene, mi ricordano le armi inguardabili di Wolfenstein) rendono cozzano troppo con la bellezza generale.

Il titolo rimane comunque splendido, adoro le ambientazioni e il gameplay, è coninvolgente, maturo e appassiona come un buon libro. Però le texture...diamine

Cutter90
13-06-2021, 12:07
L'atmosfera è tutto il resto è ottima, non c'è che dire, imbarazzante la resa del fuoco e delle texture (per come le vorrei vedere). Il problema, secondo me sia chiaro, tutte queste problematiche di texture "saltano fuori" quando tutto il resto, visivamente , è bellissimo. Ora, lasciando perdere i personaggi, animazioni e espressioni, le texture appiccicate (io giuro non riesco a guardare le armi in prima persona, sono oscene, mi ricordano le armi inguardabili di Wolfenstein) rendono cozzano troppo con la bellezza generale.

Il titolo rimane comunque splendido, adoro le ambientazioni e il gameplay, è coninvolgente, maturo e appassiona come un buon libro. Però le texture...diamine

Non va nemmeno dimenticato che con l aggiornamento hanno anche migliorato le performance. Giocarlo in 4k a 80-110 fps tutto al massimo con quel RT è davvero tantissima roba

Micropoint_ITA
13-06-2021, 12:50
Non va nemmeno dimenticato che con l aggiornamento hanno anche migliorato le performance. Giocarlo in 4k a 80-110 fps tutto al massimo con quel RT è davvero tantissima roba

Si indubbiamente, io sicuro lo porto avanti, ma per certi aspetti mi aspettavo di più

cthulu
13-06-2021, 18:19
Buon pomeriggio a tutti..
ma per la RTX 3070 EKWB, i dati di targa sono:
https://i.postimg.cc/MvVCJLz6/xxxx.jpg (https://postimg.cc/MvVCJLz6)
Ma non trovo mai i dati di core clock
Durante un Game,ho visto i seguenti dati:
Core clock=2010Mhz
memory clock=7201Mhz (1800x4)

La VGA ha "accelerato" da sola ?

Thunder-74
13-06-2021, 20:07
Buon pomeriggio a tutti..
ma per la RTX 3070 EKWB, i dati di targa sono:
https://i.postimg.cc/MvVCJLz6/xxxx.jpg (https://postimg.cc/MvVCJLz6)
Ma non trovo mai i dati di core clock
Durante un Game,ho visto i seguenti dati:
Core clock=2010Mhz
memory clock=7201Mhz (1800x4)

La VGA ha "accelerato" da sola ?

Boost 5.0 ...questo sconosciuto.... è da Kepler che esiste...

NVIDIA GPU Boost funziona tenendo conto di diversi parametri riportati dalla scheda per aumentare dinamicamente la frequenza della GPU al di sopra del clock di base. Agisce sul voltaggio in base al consumo e alla temperatura.
Se la scheda ha margine perchè ben raffreddata e non raggiunge il power limit, il voltaggio aumenta fino ad un limite imposto da una tabella contenuta nel bios, dove ad un voltaggio corrisponde una freq. della GPU da applicare.
Se arrivi al Power Limit, cala voltaggio e di conseguenza la freq. per restare entro quell'assorbimento, ma anche a determinati step di temperatura la freq. cala. Ci sono degli step di voltaggio che possono essere incrementati con After Burner, come anche il PL se il bios della scheda lo permette.
il voltaggio massimo di base è 1,081v.. di può salire fino a 1,1v passando per 1,087v e 1,093v.
Le freq. riportate nelle specifiche sono, freq. base sotto la quale con profilo 3d (ovvero in uso intensivo grafico), la scheda non andrà , nel tuo caso 1500mhz. Il boost clock rappresenta il boost garantito dal modello di scheda, nel tuo caso 1750, freq sotto alla quale non andrai mai, se non per thermal trottling che di base è 83 gradi, ma sempre con AB può essere alzata fino a 91 gradi . il Delta che ottieni da questa freq. alla massima raggiunta effettivamente, è il boost 5.0 appunto, che non viene mansionato nelle specifiche, perché variabile in base agli scenari di utilizzo della scheda (consumo/temp ecc).

TigerTank
13-06-2021, 21:39
Su Steam è apparso Stalker 2: Heart of Chernobyl in preordine.
Credevo uscisse quest'anno e invece...aprile 2022.
Avevo un pò di frustrazione da situazione ampère per questo gioco ma mi sa che forse faccio in tempo ad aspettare le prossime nvidia 4000... :asd:

https://www.youtube.com/watch?v=SjDMwsbaSd8

Dal video sembra promettere bene, ray tracing incluso. E presumo avrà anche il DLSS.

Micropoint_ITA
13-06-2021, 22:31
Oggi ho alzato a +400 le frequenze RAM.
il guadagno è di 400 punti ( 19800 vs 19400 circa), non so se quindi ne vale la pena.

Mi devo ricredere su Exodus, perlomeno nella parte dopo il prologo (quando si scende dal treno dopo l'assalto) è tutto molto più bello, qua il raytracing è semplicemente pazzesco.

DJurassic
14-06-2021, 01:25
Avevo un pò di frustrazione da situazione ampère per questo gioco ma mi sa che forse faccio in tempo ad aspettare le prossime nvidia 4000... :asd:

Dal video sembra promettere bene, ray tracing incluso. E presumo avrà anche il DLSS.

Senza DLSS prevedo una fusione nucleare all'interno dei nostri PC, oltre che in quel di Chernobyl. :asd:
Atmosfera stupenda, sembra a tutti gli effetti un degno successore di Stalker. Permangono alcune incertezze sulle animazioni che spero vengano corrette. I soldati intorno al fuoco forse la cosa meno riuscita del trailer.

A livello di Raytracing mi aspetto invece moltissimo da questo Atomic Heart:

https://www.youtube.com/watch?v=qHhEMTAtTqc

Alekos Panagulis
14-06-2021, 06:24
Non so se avete visto, in Cina sono stati chiusi 3 fra i porti più importanti. Ci sono migliaia e migliaia di container fermi. Pare che il danno della nave bloccata a Suez è poca roba rispetto a questo, e non farà altro che peggiorare lo shortage di chip a livello globale.

Dal video sembra promettere bene, ray tracing incluso. E presumo avrà anche il DLSS.Mamma mia non vedo l'ora!

Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk

fraussantin
14-06-2021, 07:29
Non so se avete visto, in Cina sono stati chiusi 3 fra i porti più importanti. Ci sono migliaia e migliaia di container fermi. Pare che il danno della nave bloccata a Suez è poca roba rispetto a questo, e non farà altro che peggiorare lo shortage di chip a livello globale.

Mamma mia non vedo l'ora!

Inviato dal mio IN2023 utilizzando TapatalkSe non ho capito male hanno bloccato 3 porti per 100 casi di covid su 100milioni di persone.

Mi viene da pensare che ci sia altro dietro queste decisioni apparentemente insensate, visto che potevano evitare che il personale scendesse a terra , ma scaricare \ caricare cmq i contenitori

È arrivato il momento di iniziare a sganciarsi dalla Cina e ritornare a produrre in Europa e America . Specialmente roba costosa come l'elettronica non è poi impossibile. Steam produceva il suo steam controller in America e costava come tutti gli altri controller pur avendo una tecnologia superiore..

Questi ci tengono per le palle.... E non è una bella cosa.

Benna80
14-06-2021, 07:42
Gpuz.... Il migliore per tenere sott'occhio tutte le temperature della vga.

Sicuro?
Io vedo la temp GPU, vedo tutti i parametri tranne le temp delle memorie.

Benna80
14-06-2021, 07:46
Signori una domanda: con la mia SUPRIM X 3070 mi chiedevo se era sicuro tenere le memorie a +1000.
Ho ridotto con Afterburn la potenza della scheda al 55% e le memorie incrementate a +1000. E' già un paio di mesi che la uso così (solo quando mino, quando gioco riporto tutto a def) e mi chiedevo se erano frequenze sicure.

Cutter90
14-06-2021, 07:53
Signori una domanda: con la mia SUPRIM X 3070 mi chiedevo se era sicuro tenere le memorie a +1000.
Ho ridotto con Afterburn la potenza della scheda al 55% e le memorie incrementate a +1000. E' già un paio di mesi che la uso così (solo quando mino, quando gioco riporto tutto a def) e mi chiedevo se erano frequenze sicure.

Non è questione di sicurezza. E' che a +1000 le memorie non servono a nulla ed anzi, fai andare meno la scheda. Le memorie quando arrivano a +300, +500 sono già al massimo. Dopo creano degli errori.

Benna80
14-06-2021, 07:57
Oddio, sugli algoritmi di mining come ethereum che sono molto dipendenti dalla ram e praticamente nulla dalla GPU un +1000 mi fa aumentare di parecchio i MHash minati. Ecco perchè l'aumento delle ram e la riduzione al 55% della GPU, in questo modo anche con le temperature di questi giorni la scheda non supera i 51 gradi

Se si parla invece di Bitcoin (che insistono maggiormente sulla potenza< della GPU) ti do ragione.

mattxx88
14-06-2021, 07:59
Sicuro?
Io vedo la temp GPU, vedo tutti i parametri tranne le temp delle memorie.

la 3070 ha le gddr6, la temp delle memorie la vedi solo dalla 3070Ti in su (gddr6x)

Benna80
14-06-2021, 08:00
la 3070 ha le gddr6, la temp delle memorie la vedi solo dalla 3070Ti in su (gddr6x)

Ah ecco, grazie dell'info...

Micropoint_ITA
14-06-2021, 08:01
Non è questione di sicurezza. E' che a +1000 le memorie non servono a nulla ed anzi, fai andare meno la scheda. Le memorie quando arrivano a +300, +500 sono già al massimo. Dopo creano degli errori.
Io ho provato ad alzare le mie a +400 e ho guadagnato solo 400 punti in Time Spy. Qualcosa come 19800 vs 19400. Io non so quanto valga la pena tenerle a +400 a sto punto. Le ho riportate comunque in stock.

TigerTank
14-06-2021, 08:20
Senza DLSS prevedo una fusione nucleare all'interno dei nostri PC, oltre che in quel di Chernobyl. :asd:
Atmosfera stupenda, sembra a tutti gli effetti un degno successore di Stalker. Permangono alcune incertezze sulle animazioni che spero vengano corrette. I soldati intorno al fuoco forse la cosa meno riuscita del trailer.

A livello di Raytracing mi aspetto invece moltissimo da questo Atomic Heart:

https://www.youtube.com/watch?v=qHhEMTAtTqc

Sì, ipotizzo anch'io dei miglioramenti ulteriori, perlomeno nella versione pc. Presumo che per ora tale video sia a livello xbox.
Ma l'importante più che altro è che non esca buggato come Cyberpunk :asd:

Cutter90
14-06-2021, 09:09
Oddio, sugli algoritmi di mining come ethereum che sono molto dipendenti dalla ram e praticamente nulla dalla GPU un +1000 mi fa aumentare di parecchio i MHash minati. Ecco perchè l'aumento delle ram e la riduzione al 55% della GPU, in questo modo anche con le temperature di questi giorni la scheda non supera i 51 gradi

Se si parla invece di Bitcoin (che insistono maggiormente sulla potenza< della GPU) ti do ragione.

Si parla di giochi, quello di cui si dovrebbe occupare la scheda grafica

Cutter90
14-06-2021, 09:09
Io ho provato ad alzare le mie a +400 e ho guadagnato solo 400 punti in Time Spy. Qualcosa come 19800 vs 19400. Io non so quanto valga la pena tenerle a +400 a sto punto. Le ho riportate comunque in stock.

Lascia perdere i Bench. Devi guardare ingame :)

Micropoint_ITA
14-06-2021, 09:20
Lascia perdere i Bench. Devi guardare ingame :)

Adesso non ricordo che curva ho dato (mi pare 875? A 1900?) Se questo è il voltaggio dato, ieri una sessione interminabile a Exodus e rdr2, mai un crash, cosa dici se provassi ad abbassare il voltaggio e alzare le frequenze a +400/500? Scendere troppo con il voltaggio "fa male" alla scheda?

DJurassic
14-06-2021, 11:54
Sì, ipotizzo anch'io dei miglioramenti ulteriori, perlomeno nella versione pc. Presumo che per ora tale video sia a livello xbox.
Ma l'importante più che altro è che non esca buggato come Cyberpunk :asd:

A me è piaciuto nonostante i bug, perlomeno non si tratta del solito action 3d consoloso. :O

Micropoint_ITA
14-06-2021, 11:59
A me è piaciuto nonostante i bug, perlomeno non si tratta del solito action 3d consoloso. :O

Io sto tentennando: miei amici che l'hanno giocato si sono divertiti, il fatto è che un titolo così immersivo sovrastato da bug ogni dove non vorrei rovinasse completamente l'immersione. Vorrei capire se, a conti fatti, il titolo rimane valido: passo sopra ai bug più irrilevanti, ma non vorrei trovarmi davanti a cose oscene.

In linea di massima, quanto è migliorato dal suo lancio? Potrebbe valerne la pena giocarlo ora?

DJurassic
14-06-2021, 12:33
Io sto tentennando: miei amici che l'hanno giocato si sono divertiti, il fatto è che un titolo così immersivo sovrastato da bug ogni dove non vorrei rovinasse completamente l'immersione. Vorrei capire se, a conti fatti, il titolo rimane valido: passo sopra ai bug più irrilevanti, ma non vorrei trovarmi davanti a cose oscene.

In linea di massima, quanto è migliorato dal suo lancio? Potrebbe valerne la pena giocarlo ora?

Assolutamente. Io l'ho iniziato qualche settimana fà e tutta questa tragedia proprio non l'ho vista. Rimangono alcune lacune del gioco stesso, come un IA deficitaria e una difficoltà mal bilanciata, ma tutti questi bug io non li ho visti. E non si tratta di fortuna.

Micropoint_ITA
14-06-2021, 13:16
Assolutamente. Io l'ho iniziato qualche settimana fà e tutta questa tragedia proprio non l'ho vista. Rimangono alcune lacune del gioco stesso, come un IA deficitaria e una difficoltà mal bilanciata, ma tutti questi bug io non li ho visti. E non si tratta di fortuna.

C'è da dire che tanta gente rompe il gioco di proposito quindi alcuni se la vanno a cercare...
Per difficoltà mal bilanciata cosa intendi? Zone troppo facili e altre troppo difficili? L'ia influisce aumentando la difficoltà?

DJurassic
14-06-2021, 13:36
C'è da dire che tanta gente rompe il gioco di proposito quindi alcuni se la vanno a cercare...
Per difficoltà mal bilanciata cosa intendi? Zone troppo facili e altre troppo difficili? L'ia influisce aumentando la difficoltà?

Siamo abbondantemente OT.

Diciamo che superate le prime fasi riesci a potenziarti quel tanto che basta per far diventare gli scontri molto semplici, in particolare sbloccando alcune perk e abilità. L'IA del gioco và dal mediocre al ritardato, quindi purtroppo su quel fronte c'è poco da fare.

TigerTank
14-06-2021, 13:51

A maggior ragione, considerati i costi delle vga, più usciranno giochi "per PC" degni di tal nome e meglio sarà...
Ok ray tracing e DLSS ma ci deve comunque essere sempre della sostanza sotto che non sia minestra riscaldata.

Ludus
14-06-2021, 14:21
Arrivata la big ferocious gpu! È grande come la tastiera TKL che ho :eek:

https://i.ibb.co/Wf7b70F/9221-CF23-49-A3-4-D62-A832-D3-E87-E1993-F3.jpg (https://ibb.co/Wf7b70F) https://i.ibb.co/8Xv9HDY/C753-B7-B1-C65-B-451-D-B593-86-D6866-DF0-F6.jpg (https://ibb.co/8Xv9HDY) https://i.ibb.co/BHp6f7D/50-A59-F8-C-2-ADE-4-A9-F-98-F7-95-DA668-F7673.jpg (https://ibb.co/BHp6f7D)

mattxx88
14-06-2021, 14:24

https://i.ibb.co/Wf7b70F/9221-CF23-49-A3-4-D62-A832-D3-E87-E1993-F3.jpg (https://ibb.co/Wf7b70F) https://i.ibb.co/8Xv9HDY/C753-B7-B1-C65-B-451-D-B593-86-D6866-DF0-F6.jpg (https://ibb.co/8Xv9HDY) https://i.ibb.co/BHp6f7D/50-A59-F8-C-2-ADE-4-A9-F-98-F7-95-DA668-F7673.jpg (https://ibb.co/BHp6f7D)

ahahahah anche io feci la comparativa vs tastiera LOL

bellissima

https://i.ibb.co/d0Py0CQ/IMG-20201203-210751.jpg (https://ibb.co/0jC3j4f)

TigerTank
14-06-2021, 14:28

Certo che vedere ancora in Italia una FE fa scendere una lacrimuccia.
Posso chiederti dove sei riuscito a reperirla? Anche in pvt se preferisci.
Grazie.

Salfox
14-06-2021, 14:40

Credo che in Italia ce l'avete tu e Ibra :D :D :D :D

Ludus
14-06-2021, 14:41
Certo che vedere ancora in Italia una FE fa scendere una lacrimuccia.
Posso chiederti dove sei riuscito a reperirla? Anche in pvt se preferisci.
Grazie.

le botte di culo ogni tanto capitano :sofico:

mikael84
14-06-2021, 14:54

Il sintetico è uno scenario che beneficia di più del clock ram. Dai tuoi test guadagni circa il 2%, ovvero su 50FPS, nei casi simili (quasi impossibili), arriveresti a 51.;)

TigerTank
14-06-2021, 14:55
le botte di culo ogni tanto capitano :sofico:

Grazie per il messaggio :D
Eh se poi l'hai pagata al prezzo di listino, doppia botta di fortuna considerato che c'è gente che ci sta pagando una 3070Ti :sofico:

Graphite600T
14-06-2021, 14:57
Grazie per il messaggio :D
Eh se poi l'hai pagata al prezzo di listino, doppia botta di fortuna considerato che c'è gente che ci sta pagando una 3070Ti :sofico:

Ormai la bolla è quasi finita, menomale!

TigerTank
14-06-2021, 15:02
Ormai la bolla è quasi finita, menomale!

No beh ma lui è un raro caso a parte.
Le FE vendute da fonti ufficiali sono sempre state a prezzo di listino, poche e non in Italia ma esistite a più riprese :)

Non credo che vedremo i prezzi di tutte le altre ritornare in carreggiata prima della "fine vita" della generazione...alla luce del fatto che la questione "LHR" non sta minimamente influendo sui prezzi(vedi 3070TI e3080TI).
Forse solo un domani sull'usato se i prezzi delle nuove ritornassero a maggior normalità influendo sulla svalutazione dell'usato.

Micropoint_ITA
14-06-2021, 17:12
Siamo abbondantemente OT.

Diciamo che superate le prime fasi riesci a potenziarti quel tanto che basta per far diventare gli scontri molto semplici, in particolare sbloccando alcune perk e abilità. L'IA del gioco và dal mediocre al ritardato, quindi purtroppo su quel fronte c'è poco da fare.
Ok grazie, chiudo qui.
Intanto mi sono dilettato ad affinare i punteggi su Time Spy.

https://ibb.co/HCVwfFg
https://ibb.co/QY5XYmZ

Punteggio di 19877 grafico.
65 gradi.

Micropoint_ITA
14-06-2021, 17:15
Il sintetico è uno scenario che beneficia di più del clock ram. Dai tuoi test guadagni circa il 2%, ovvero su 50FPS, nei casi simili (quasi impossibili), arriveresti a 51.;)
Ma infatti non ha assolutamente senso, era solo per soddisfazione vedere superati i sacrosanti 20k punti.
Mi interessa solo abbassare le temperature di esercizio.

Ho tolto i risparmi energetici, ho impostato qualità anziché prestazioni e finalmente sono soddisfatto:

Punteggio grafico: 20107
65 gradi

https://ibb.co/Y3cr2q1
https://ibb.co/p4K3Zdv

CKY
14-06-2021, 18:09

6 quello che su FB ha la 6900xt e la 3090 Dalle foto riconosco il nas. Non so se sia esibizionismo o cercare a chi vendere le schede comunque buonlavoro

Ludus
14-06-2021, 22:06
6 quello che su FB ha la 6900xt e la 3090 Dalle foto riconosco il nas. Non so se sia esibizionismo o cercare a chi vendere le schede comunque buonlavoro

Se le volessi vendere le metterei su eBay o subito.. basta vedere la mia firma e il progetto dietro di integrazione di una 6900xt con un impianto custom a liquido dentro un case itx per capire che mi piace assemblare e fare build complesse.

La 3090 andrà in una nuova build con o11 mini, impianto full custom, tubi rigidi, distroplate, etc… guadagno di più a lavoro che a vendere una vga con prezzi da scalper e perderci tempo dietro.

matthi87
15-06-2021, 08:14
guadagno di più a lavoro che a vendere una vga con prezzi da scalper e perderci tempo dietro.

Goditi le schede, fai bene ;)

P.S: Certo...se ti stufi di una di quelle e volessi vendermela... :D

Graphite600T
15-06-2021, 08:37

Che commento inappropriato, è un thread dove si parla di prodotti high end costosi e non c'è nulla di male a voler investire il proprio denaro come meglio si crede. Magari si è anche detrattori di influencer, matrimoni ed adozioni di coppie gay, ed a favore di novax, terrapiattisti e complotti sul 5g? Perfavore restiamo in tema ed impariamo l'educazione.

Grazie!!

TigerTank
15-06-2021, 08:42
Che commento inappropriato, è un thread dove si parla di prodotti high end costosi e non c'è nulla di male a voler investire il proprio denaro come meglio si crede. Magari si è anche detrattori di influencer, matrimoni ed adozioni di coppie gay, ed a favore di novax, terrapiattisti e complotti sul 5g? Perfavore restiamo in tema ed impariamo l'educazione.

Grazie!!

Che poi parliamo di una 3090 pagata 1500€. Una rarità :D
A tali cifre(o anche di più) ormai tentano di rifilarti delle 3070Ti :asd:

SalvoRM
15-06-2021, 09:56
Buongiorno a tutti, avrei un problema da esporre, a febbraio ho acquistato una scheda video 3070 RTX a 900 Euro, 2 giorni fa ho acceso il pc e con mia sorpresa schermo nero e beep continui, l'ho provata su un altro slot, ma niente da fare l'ALI è ok, quindi si direbbe danneggiata la GPU :( . Ora nascono i problemi perchè l'ho rispedita al negozio, che mi ha detto che visto il momento sarà difficile rimpiazzarla a breve e vuole la differenza di 400 € per lo stesso prodotto. Mi ha proposto il rimborso, ma con 900 Euro ho visto che a momenti nemmeno la 1660 si trova a quella cifra, Ora chiedo a voi se è possibile una situazione di questo genere, solitamente i fornitori, non dovrebbero avere delle scorte per queste eventualità? Sono perduto :( è cosi assurdo questo momento che non si può acquistare nulla che in caso di rottura non si è completamente coperti da garanzia?

dinamite2
15-06-2021, 10:02
Buongiorno a tutti, avrei un problema da esporre, a febbraio ho acquistato una scheda video 3070 RTX a 900 Euro, 2 giorni fa ho acceso il pc e con mia sorpresa schermo nero e beep continui, l'ho provata su un altro slot, ma niente da fare l'ALI è ok, quindi si direbbe danneggiata la GPU :( . Ora nascono i problemi perchè l'ho rispedita al negozio, che mi ha detto che visto il momento sarà difficile rimpiazzarla a breve e vuole la differenza di 400 € per lo stesso prodotto. Mi ha proposto il rimborso, ma con 900 Euro ho visto che a momenti nemmeno la 1660 si trova a quella cifra, Ora chiedo a voi se è possibile una situazione di questo genere, solitamente i fornitori, non dovrebbero avere delle scorte per queste eventualità? Sono perduto :( è cosi assurdo questo momento che non si può acquistare nulla che in caso di rottura non si è completamente coperti da garanzia?

Brutta gatta da pelare…
Non puoi dirgli di mandarla in assistenza anche a costo di aspettare i tempi necessari per la riparazione?
Non vorrei che a te ti rimborsa, cosi che poi quando gli arriva a lui la tua scheda nuova, la possa rivendere a prezzi scalperati.
D’altronde ti ha gia chiesto 400 euro, quindi in un modo o nell’altro li vuole…:rolleyes:

Graphite600T
15-06-2021, 10:14

Fattela rispedire indietro e la porti ad aggiustare. Se no preparati ad aspettare 6 mesi per rivederla

SalvoRM
15-06-2021, 10:15
Brutta gatta da pelare…
Non puoi dirgli di mandarla in assistenza anche a costo di aspettare i tempi necessari per la riparazione?
Non vorrei che a te ti rimborsa, cosi che poi quando gli arriva a lui la tua scheda nuova, la possa rivendere a prezzi scalperati.
D’altronde ti ha gia chiesto 400 euro, quindi in un modo o nell’altro li vuole…:rolleyes:

Si mi ha detto che però non sa il tempo necessario è mi ha detto che ci può volere anche 3 o 4 mesi...

ninja750
15-06-2021, 10:20
alla luce del fatto che la questione "LHR" non sta minimamente influendo sui prezzi(vedi 3070TI e3080TI).

sono comparse da qualche parte a listino espressamente indicate LHR?

SalvoRM
15-06-2021, 10:29
Fattela rispedire indietro e la porti ad aggiustare. Se no preparati ad aspettare 6 mesi per rivederla
e a chi la porto ad aggiustare? fra l'altro non sapevo neppure che si potesse fare, pensavo che c'era solo la sostituzione.

Graphite600T
15-06-2021, 10:47
e a chi la porto ad aggiustare? fra l'altro non sapevo neppure che si potesse fare, pensavo che c'era solo la sostituzione.

Chiama Hardware Effect supponendo che tu sia di roma (Salvo RM) al 0623248286 dato che si occupano proprio di questo
Oppure Team Technology al 0686299740 (sempre di roma). Considera che le componenti usate costano pochi centesimi quindi penso che con 50\100€ risolvi. Ovviamente chiedi prima un preventivo

Cutter90
15-06-2021, 11:06
Ma infatti non ha assolutamente senso, era solo per soddisfazione vedere superati i sacrosanti 20k punti.
Mi interessa solo abbassare le temperature di esercizio.

Ho tolto i risparmi energetici, ho impostato qualità anziché prestazioni e finalmente sono soddisfatto:

Punteggio grafico: 20107
65 gradi

https://ibb.co/Y3cr2q1
https://ibb.co/p4K3Zdv

Ma è il tuo punteggio massimo? No vero? E' quello "di esercizio".
Sarei curioso di vedere il massimo che può fare

SalvoRM
15-06-2021, 11:06
Ho chiamato proprio ora, mi hanno detto che me la sostituiranno con un prodotto uguale o migliore, ma se migliore devo aggiungere la differenza......... in pratica troveranno il modo di appiopparmi la 3070ti aggiungendo altre 800 euro (se bastano) di differenza

TigerTank
15-06-2021, 11:13

Sempre che si possa riparare, perchè mi sa che spesso la cosa non è possibile/è troppo complicata e la cambiano direttamente(in tempi normali)...
Comunque sticaxxi...+400(1300€) per una nuova 3070 liscia... :mc:

Le 3080Ti e le 3070Ti sarebbero già "LHR"...non cambierà nulla a livello di prezzi.

Ho chiamato proprio ora, mi hanno detto che me la sostituiranno con un prodotto uguale o migliore, ma se migliore devo aggiungere la differenza......... in pratica troveranno il modo di appiopparmi la 3070ti aggiungendo altre 800 euro (se bastano) di differenza
Madò che schifo...1700€ :asd:
Sarebbe roba da farsi rimborsare quei 900€ e comprare quando possibile una 3080Ti altrove...

SalvoRM
15-06-2021, 11:33
Sempre che si possa riparare, perchè mi sa che spesso la cosa non è possibile/è troppo complicata e la cambiano direttamente(in tempi normali)...
Comunque sticaxxi...+400(1300€) per una nuova 3070 liscia... :mc:

Le 3080Ti e le 3070Ti sarebbero già "LHR"...non cambierà nulla a livello di prezzi.

Madò che schifo...1700€ :asd:
Sarebbe roba da farsi rimborsare quei 900€ e comprare quando possibile una 3080Ti altrove...

il problema è il "quando possibile" secondo me ne l' avremo almeno per altri 2 anni questa situazione...... sempre che non diventa normalità pagare 2000 euro per una vga

Dattofree
15-06-2021, 11:46

Purtroppo quando dicevo che sono delicate mi riferivo a questo. Molti ci smanettano come non ci fosse un domani. Fossi in te farei una cosa semplice... attenderei di farmela sostituire alla pari. Sono tenuti a dartene una uguale. Non importa il valore ma importa solo il prodotto. Tanto loro le rimandano indietro come dovrebbero fare con la tua. Hai anche provato a contattare la casa madre da noi? Immagino siano le Zotac giusto? La butto lì...

floyd2
15-06-2021, 11:55
Buongiorno a tutti, avrei un problema da esporre, a febbraio ho acquistato una scheda video 3070 RTX a 900 Euro, 2 giorni fa ho acceso il pc e con mia sorpresa schermo nero e beep continui, l'ho provata su un altro slot, ma niente da fare l'ALI è ok, quindi si direbbe danneggiata la GPU :( . Ora nascono i problemi perchè l'ho rispedita al negozio, che mi ha detto che visto il momento sarà difficile rimpiazzarla a breve e vuole la differenza di 400 € per lo stesso prodotto. Mi ha proposto il rimborso, ma con 900 Euro ho visto che a momenti nemmeno la 1660 si trova a quella cifra, Ora chiedo a voi se è possibile una situazione di questo genere, solitamente i fornitori, non dovrebbero avere delle scorte per queste eventualità? Sono perduto :( è cosi assurdo questo momento che non si può acquistare nulla che in caso di rottura non si è completamente coperti da garanzia?Onestamente prima di andare dal rivenditore io proverei con la casa madre. Sei in garanzia, per di più nel primo anno. Contatta direttamente la casa madre, fornisci i dati di garanzia e te la fai cambiare da loro. Ci sarà da aspettare, certo, ma meglio di tutte le altre ipotesi.

Raven
15-06-2021, 12:19
Sono tenuti a dartene una uguale. Non importa il valore ma importa solo il prodotto.

o la sostuiscono con una uguale o fanno il rimborso dei 900 euro.

Micropoint_ITA
15-06-2021, 12:26
Non hai occasione di provarla su un altro PC? La scheda è nuova? Hai provato a guardare bene prima di montarla se c'erano segni di ancoraggio viti sulla placca? Non fa mai male prima di montare una scheda, guardare SEMPRE se c'è qualche segno di e passano le viti di sostegno

SalvoRM
15-06-2021, 12:32
l'ho provata diverse volte su altri slot, altre schede madri, ma nulla, un altra vga nel mio pc va il problema è la vga, ma cavolo io credo che la casa madre debba avere in queste circostanze per legge una disponibilità che in caso di rottura sostituiscono, cioè ma se qualcuno acquista una nuova vga aspetta 2 mesi e questa arriva rotta DOA che succede ?? possibile debba aspettare altri 3 o 4 mesi? mi sembra assurda questa cosa qua

TigerTank
15-06-2021, 12:43
Purtroppo quando dicevo che sono delicate mi riferivo a questo. Molti ci smanettano come non ci fosse un domani. Fossi in te farei una cosa semplice... attenderei di farmela sostituire alla pari. Sono tenuti a dartene una uguale. Non importa il valore ma importa solo il prodotto. Tanto loro le rimandano indietro come dovrebbero fare con la tua. Hai anche provato a contattare la casa madre da noi? Immagino siano le Zotac giusto? La butto lì...

Eh il problema è che se già gli hanno detto al volo e in modo categorico che vogliono la differenza, la vedo difficile che rispettino tale condizione come alternativa al rimborso della cifra di acquisto. :muro:
Anche se sussiste il diritto alla sostituzione del prodotto con altro di pari valore o superiore.
Questa generazione è proprio un fail a livello di mercato. Queste schede o le si sono prese a prezzo da salasso o chi l'ha presa ai prezzi iniziali resterebbe comunque fregato in caso di sostituzione in una condizione di penuria estrema o peggio di rimborso, riottenendo una cifra che ora non basterebbe a ricomprare una scheda di pari categoria.
E circa quest'ultima circostanza io scommetto che il più dei negozianti abbia tutto l'interesse a dire che non ci sono schede sostitutive.
Voglio proprio vedere chi ad esempio manderebbe una scheda che ora costa tipo 1300-1400€ in sostituzione alla stessa ma pagata dal cliente 800-900€ nei primi mesi. :mc:

SalvoRM
15-06-2021, 12:56
Eh il problema è che se già gli hanno detto al volo e in modo categorico che vogliono la differenza, la vedo difficile che rispettino tale condizione come alternativa al rimborso della cifra di acquisto. :muro:
Anche se sussiste il diritto alla sostituzione del prodotto con altro di pari valore o superiore.
Questa generazione è proprio un fail a livello di mercato. Queste schede o le si sono prese a prezzo da salasso o chi l'ha presa ai prezzi iniziali resterebbe comunque fregato in caso di sostituzione in una condizione di penuria estrema o peggio di rimborso, riottenendo una cifra che ora non basterebbe a ricomprare una scheda di pari categoria.
E circa quest'ultima circostanza io scommetto che il più dei negozianti abbia tutto l'interesse a dire che non ci sono schede sostitutive.
Voglio proprio vedere chi ad esempio manderebbe una scheda che ora costa tipo 1300-1400€ in sostituzione alla stessa ma pagata dal cliente 800-900€ nei primi mesi. :mc:
infatti è quello che secondo me sta avvenendo... Però se io decido di aspettare la scheda sostitutiva fossero anche 2 o 3 mesi, non possono in alcun modo obbligarmi o a spendere di più o a rimborsarmi... Voglio vedere nel caso dico che aspetto cosa dicono, non hanno interesse a farmi aspettare oltre modo il tempo che dovrei, perchè tanto soldi in dietro non li voglio, ne tanto meno acquistare un prodotto che mi costa di più. Se hanno intenzione di scalperare con me, cosi facendo sono bloccati, a costo di aspettare più del dovuto, ma vinta non glie la do!

Graphite600T
15-06-2021, 13:05
infatti è quello che secondo me sta avvenendo... Però se io decido di aspettare la scheda sostitutiva fossero anche 2 o 3 mesi, non possono in alcun modo obbligarmi o a spendere di più o a rimborsarmi... Voglio vedere nel caso dico che aspetto cosa dicono, non hanno interesse a farmi aspettare oltre modo il tempo che dovrei, perchè tanto soldi in dietro non li voglio, ne tanto meno acquistare un prodotto che mi costa di più. Se hanno intenzione di scalperare con me, cosi facendo sono bloccati, a costo di aspettare più del dovuto, ma vinta non glie la do!

Vai con la casa madre direttamente. in 2 mesi ti torna indietro nuova

dinamite2
15-06-2021, 13:08
Vai con la casa madre direttamente. in 2 mesi ti torna indietro nuova
Non tutte le case madri fanno rma diretto… :rolleyes:

kiwivda
15-06-2021, 13:21

Si sul sito del draghetto, la 3080Ti Strix OC è indicata come LHR, non lo era il 3/06 ma poi hanno corretto la descrizione.

Per me è una pessima idea. Pagare per un prodotto che dovrebbe essere riparto gratis e per di più facendo in sto modo la garanzia futura te la giochi completamente.

Se non c'è altra soluzione si va di rimborso e amen. Spiace ma è la soluzione migliore.

Concordo nessuno si sognerebbe mai di sostituirti la scheda di propria mano con la stessa scheda o una simile che oggi costa il doppio, fosse successo a me come prima cosa proverei con una amico a metterla nel suo pc, poi se proprio non ci sono alternative aspetterei la sostituzione e nel mentre grosse passeggiate, e cmq se tieni d'occhio i gruppi telegram di mining di schede ne trovi, per esempio sto guardando ora una inno3d a 1150+ss, quindi di alternative ce ne sono.

Ma è il tuo punteggio massimo? No vero? E' quello "di esercizio".
Sarei curioso di vedere il massimo che può fare

Aspetta che arriva la mia, tempo di montare il waterblock e te la tiro all'osso con il 10900k ;).... anche se ho già fatto day one 4° posizione, day 2 10°, settimana scorsa 5°, sabato 6°....mo vediamo se per natale mi arriva qualcosa...la Tuf invece è in 15° e li resta. la cosa che mi fa veramente incazzare è che manco il primo al dayone l'ha ancora ricevuta, ed è in 3° posizione per via dei cambi. Secondo me dovevano mettere chi cambiava da 3080 in coda a quelli che ordinavano al day one, così è una presa per il culo, comunque si aspetta, io quella volevo e quella prendo, magari per ottobre al mio compleanno arriva.

Nel mentre dall'altra parte della barricata i rig di 3080Ti già si sprecano e pare vadano un sacco bene, ma proprio tanto, ovviamente non su Ethereum.

SalvoRM
15-06-2021, 13:25
Ora ragazzi vi saluto, stasera ci riaggiorniamo... speriamo bene...

amon.akira
15-06-2021, 13:40
il problema è il "quando possibile" secondo me ne l' avremo almeno per altri 2 anni questa situazione...... sempre che non diventa normalità pagare 2000 euro per una vga

fatti dare i 900 indietro e con 650euro ti fai prendere da Raven una 6800xt questo giovedi :asd:

TigerTank
15-06-2021, 14:26
Concordo nessuno si sognerebbe mai di sostituirti la scheda di propria mano con la stessa scheda o una simile che oggi costa il doppio, fosse successo a me come prima cosa proverei con una amico a metterla nel suo pc, poi se proprio non ci sono alternative aspetterei la sostituzione e nel mentre grosse passeggiate, e cmq se tieni d'occhio i gruppi telegram di mining di schede ne trovi, per esempio sto guardando ora una inno3d a 1150+ss, quindi di alternative ce ne sono.

Cioè uno dovrebbe sganciare 1150€ + ss per una 3070 usata e stressata per bene da un miner(e pure scalper)? Pure peggio che ricomprarla a 1300€ da quello shop ma nuova e con garanzia da 0...
Mi sa che il mining ti ha cambiato la personalità :D

kiwivda
15-06-2021, 14:35
Cioè uno dovrebbe sganciare 1150€ + ss per una 3070 usata e stressata per bene da un miner(e pure scalper)? Pure peggio che ricomprarla a 1300€ da quello shop ma nuova e con garanzia da 0...
Mi sa che il mining ti ha cambiato la personalità :D

Ma no sono nuove, chi la vuole usata, e poi è un ripiego per una situazione disperata, tranquillo Tiger che non mi sognerei mai di mettere una scheda del genere nel pc da gaming.

TigerTank
15-06-2021, 14:39
Ma no sono nuove, chi la vuole usata, e poi è un ripiego per una situazione disperata, tranquillo Tiger che non mi sognerei mai di mettere una scheda del genere nel pc da gaming.

No tranquillo, siccome mancava il termine "nuova" sembrava quasi si parlasse di community di miners che rivendevano le schede :sofico:
Ok la disperazione ma...entro certi limiti :D

Certo che comunque la situazione è grama...anche a livello di post-vendita degli shop.

Micropoint_ITA
15-06-2021, 14:53
Qualcuno con n 3080 o, meglio ancora, 3090,i sa dire se su Exodus Enhanced Edition , a 4k, ha cali nelle zone aperte ad orizzonte molto aperto e distante? Mi capita soprattutto nelle zone elevate che ammirando il panorama ho cali di frame rate (dai granitici 60 passo a 50/52 fps).
Vorrei capire se è la mia CPU dato che qui nel forum mi è stato detto che con il mio processore avrei dei cali ogni tanto.
Mi sembra comunque strano la CPU vada a fare da collo soprattutto in questi casi (mi aspetterei cali con esplosioni ecc, ma non durante l'osservazione di panorami su spazi aperti).
Grazie

Thunder-74
15-06-2021, 15:08

ma per caso ultimamente hai aggiornato il bios della VGA o mobo? sembra il solito problema di R.BAR/UEFI no CSM..

CoMa666
15-06-2021, 15:21
ma per caso ultimamente hai aggiornato il bios della VGA o mobo? sembra il solito problema di R.BAR/UEFI no CSM..

come si evita il problema ? dici di non aggiornare il vbios?

Vash88
15-06-2021, 16:15
Qualcuno con n 3080 o, meglio ancora, 3090,i sa dire se su Exodus Enhanced Edition , a 4k, ha cali nelle zone aperte ad orizzonte molto aperto e distante? Mi capita soprattutto nelle zone elevate che ammirando il panorama ho cali di frame rate (dai granitici 60 passo a 50/52 fps).
Vorrei capire se è la mia CPU dato che qui nel forum mi è stato detto che con il mio processore avrei dei cali ogni tanto.
Mi sembra comunque strano la CPU vada a fare da collo soprattutto in questi casi (mi aspetterei cali con esplosioni ecc, ma non durante l'osservazione di panorami su spazi aperti).
Grazie

Piu' che normale. Guarda il video di DF e vedrai che il gioco è in media il 13% più pesante sulla CPU soprattutto negli spazi aperti. https://youtu.be/NbpZCSf4_Yk?t=1950 Ho notato che i giochi che usano il raytracing estensivamente hanno requisiti per le CPU nettamente superiori alla generazione precedente. Mai i sarei aspettato dopo 18 mesi da quando ho fatto il PC che il 3600 potesse fare da collo di bottiglia per il gaming a 60 fps eppure succede a volte.

Thunder-74
15-06-2021, 16:28
come si evita il problema ? dici di non aggiornare il vbios?

il mio consiglio è , inutile aggiornare il bios della VGA per il R.BAR, se poi Windows non è installato in UEFI. Ho letto di più di un utente avere problemi con tali Bios, perchè manteneva la modalità legacy (CSM) sulla mobo, per non voler cambiare la partizione del disco da MBR a GPT , necessaria per windows in UEFI.

Quindi, prima fare tutta sta trafila e poi aggiornare la VGA. Esistono software per fare la modifica da MBR a GPT senza dover reinstallare windows.

Micropoint_ITA
15-06-2021, 17:51
Piu' che normale. Guarda il video di DF e vedrai che il gioco è in media il 13% più pesante sulla CPU soprattutto negli spazi aperti. https://youtu.be/NbpZCSf4_Yk?t=1950 Ho notato che i giochi che usano il raytracing estensivamente hanno requisiti per le CPU nettamente superiori alla generazione precedente. Mai i sarei aspettato dopo 18 mesi da quando ho fatto il PC che il 3600 potesse fare da collo di bottiglia per il gaming a 60 fps eppure succede a volte.
Caspita!
Credo allora che il sistema vada a fare collo con rtx sulle lunghissime distanze, avevano ragione a dirmi che la mia CPU soprattutto in Exodus dava queste problematiche, niente di grave eh, almeno mi sono tolto il dubbio.
Comunque ho notato in benchmark con Undervolt aumentando le RAM a +500 e curva 1900 MHz vs solo Undervolt con curva fino a 1900 MHz praticamente il guadagno, su 57 fotogrammi realizzati ne guadagno nemmeno 1 con l'aumento della RAM, i gradi aumentando di quasi 4 gradi. Sta scheda mi sembra in gaming con solo Undervolt sia più che sufficiente ed inutile salire con le frequenze delle RAM.

Dattofree
15-06-2021, 18:35

Come potevi immaginare una 3080 18 mesi fa? :sofico: Se ti può consolare quel tipo di scheda richiede processori molto ma molto più potenti per essere sfruttata al massimo. Come sempre nei pc tutto deve essere proporzionato. Non per niente richiedono alimentatori oltre gli 800w per una 3080. Perchè chi le realizza immagina componentistica più spinta in certe combinazioni.

Kostanz77
15-06-2021, 18:45
il mio consiglio è , inutile aggiornare il bios della VGA per il R.BAR, se poi Windows non è installato in UEFI. Ho letto di più di un utente avere problemi con tali Bios, perchè manteneva la modalità legacy (CSM) sulla mobo, per non voler cambiare la partizione del disco da MBR a GPT , necessaria per windows in UEFI.

Quindi, prima fare tutta sta trafila e poi aggiornare la VGA. Esistono software per fare la modifica da MBR a GPT senza dover reinstallare windows.

basta fare dal prompt dei comandi

Inviato dal mio iPhone 12 PRO utilizzando Tapatalk Pro

Maury
15-06-2021, 21:09

https://www.computerbase.de/2020-12/cyberpunk-2077-benchmark-test/4/

Con il RT serve una cpu potente, meglio da 8 core in su.
Anche il mio 3600 un pó tappa con il RT pesante, ma non tanto nei medi, ma nei minimi.

davide155
15-06-2021, 22:34
Caspita!
Credo allora che il sistema vada a fare collo con rtx sulle lunghissime distanze, avevano ragione a dirmi che la mia CPU soprattutto in Exodus dava queste problematiche, niente di grave eh, almeno mi sono tolto il dubbio.
Comunque ho notato in benchmark con Undervolt aumentando le RAM a +500 e curva 1900 MHz vs solo Undervolt con curva fino a 1900 MHz praticamente il guadagno, su 57 fotogrammi realizzati ne guadagno nemmeno 1 con l'aumento della RAM, i gradi aumentando di quasi 4 gradi. Sta scheda mi sembra in gaming con solo Undervolt sia più che sufficiente ed inutile salire con le frequenze delle RAM.

Come potevi immaginare una 3080 18 mesi fa? :sofico: Se ti può consolare quel tipo di scheda richiede processori molto ma molto più potenti per essere sfruttata al massimo. Come sempre nei pc tutto deve essere proporzionato. Non per niente richiedono alimentatori oltre gli 800w per una 3080. Perchè chi le realizza immagina componentistica più spinta in certe combinazioni.

Con il RT serve una cpu potente, meglio da 8 core in su.
Anche il mio 3600 un pó tappa con il RT pesante, ma non tanto nei medi, ma nei minimi.

Si ma occhio che state ragionando di 1080p.
Solo un folle giocherebbe a quella risoluzione con una Rtx 3080.

Già a 2k, la situazione si appiattisce molto:

https://www.hwupgrade.it/articoli/5983/moneybench_giochi_2560.png

Senza contare che se uno overclocca abbastanzza il processore allora la differenza con le top cpu diminuisce ancora.

mikael84
15-06-2021, 23:28
Si ma occhio che state ragionando di 1080p.
Solo un folle giocherebbe a quella risoluzione con una Rtx 3080.

Già a 2k, la situazione si appiattisce molto:

Senza contare che se uno overclocca abbastanzza il processore allora la differenza con le top cpu diminuisce ancora.

Se serve il multicore no.:)
Ad esempio, nel test fatto da cpbase, postato da Maury.

Un 7700k fa appena 20/40fps in 1080p, salendo sarà sempre lui il collo di bottiglia.
Non che in 4k ne farà 60, sempre sulla CPU vai a sbattere.:)

SalvoRM
15-06-2021, 23:39

No nessun aggiornamento, quando è successo non stavo neppure giocando, schermo nero di colpo e al riavvio 3 beep, assurdo.....

SalvoRM
15-06-2021, 23:39

No nessun aggiornamento, quando è successo non stavo neppure giocando, schermo nero di colpo e al riavvio 3 beep, assurdo.....

fraussantin
16-06-2021, 00:24

che marca è? eventualemte contatta direttametne il produttore e spiegagli tutto anche che ti hanno chiesto soldi per sostituirla.

davide155
16-06-2021, 00:24
Se serve il multicore no.:)
Ad esempio, nel test fatto da cpbase, postato da Maury.

Un 7700k fa appena 20/40fps in 1080p, salendo sarà sempre lui il collo di bottiglia.
Non che in 4k ne farà 60, sempre sulla CPU vai a sbattere.:)

Non avevo letto che micropoint_ita ha un 6700k :mc:
Credevo parlassero sempre di cpu di un paio di generazioni fa.
Il 6700 effettivamente è vecchiotto.

Micropoint_ITA
16-06-2021, 06:37
Non avevo letto che micropoint_ita ha un 6700k :mc:
Credevo parlassero sempre di cpu di un paio di generazioni fa.
Il 6700 effettivamente è vecchiotto.

Praticamente ho in casa una Lancia Thema Ferrari.
Poi vabbè, in 4k ok i colli ma da qui a novembre (si spera che gli Alder Lake siano la rinascita di Intel ma gli ultimi punteggi non fanno ben sperare) si cambia CPU.
Tutte le volte che decido di cambiare scheda o CPU c'è sempre (nel mio caso) il cambio generazionale di uno o dell'altro e mi trovo sempre ad aspettare, inutile cambiare ora dato che una CPU mi deve durare almeno 3/4 generazioni, per lo meno se aspetto a novembre con Alder Lake poi potrò cambiare CPU alla terza gen successiva senza cambiare socket

Thunder-74
16-06-2021, 07:03

il punto del video che hai messo, mostra il titolo a 432p

https://i.imgur.com/4bbRKaa.jpg

facile essere CPU limited, che poi la riedizione del titolo sia più "affamato" di CPU, ok ;)

Cutter90
16-06-2021, 07:35
Caspita!

Se il test lo stai facendo su Metro fai attenzione. Perchè l' oc in Metro è completamente inutile. Si guadagnano 2-3 fps con OC spinto. E' colpa del gioco.

DEl resto se mi dici il punto esatto in cui sei, nel pomeriggio accendo il pc, vado lì e ti dico quanti fps faccio.
In ogni caso fai una prova semplicissima. Guarda le percentuali di utilizzo dei core con Riva tuner e nel contempo se la scheda va sotto il 99%. SE hai anche solo un core a 90 % e la scheda sta sotto al 99% la cpu fa da collo. Semplice.

Micropoint_ITA
16-06-2021, 08:04
Se il test lo stai facendo su Metro fai attenzione. Perchè l' oc in Metro è completamente inutile. Si guadagnano 2-3 fps con OC spinto. E' colpa del gioco.

DEl resto se mi dici il punto esatto in cui sei, nel pomeriggio accendo il pc, vado lì e ti dico quanti fps faccio.
In ogni caso fai una prova semplicissima. Guarda le percentuali di utilizzo dei core con Riva tuner e nel contempo se la scheda va sotto il 99%. SE hai anche solo un core a 90 % e la scheda sta sotto al 99% la cpu fa da collo. Semplice.

Grazie Cutter,
Il punto dove noto soprattutto questi cali è semplice: esattamente in cima alla gru quando si scappa dai ghoul (li chiamo così perché simili ai ghoul di Fallout), si ha il dialogo con l'npc che ci dà il binocolo.

Guardando il panorama lontano ho un frame rate di 52 fps o poco piu

Comunque a CPU a schermo, però la CPU in toto, non presa a singolo core, è indubbiamente basso l'utilizzo, pure la scheda manco arriva al 99%. Anzi , a dirla tutta forse l'ho vista arrivare massimo a 85%

davide155
16-06-2021, 08:40
Praticamente ho in casa una Lancia Thema Ferrari.

Poi vabbè, in 4k ok i colli ma da qui a novembre (si spera che gli Alder Lake siano la rinascita di Intel ma gli ultimi punteggi non fanno ben sperare) si cambia CPU.

Tutte le volte che decido di cambiare scheda o CPU c'è sempre (nel mio caso) il cambio generazionale di uno o dell'altro e mi trovo sempre ad aspettare, inutile cambiare ora dato che una CPU mi deve durare almeno 3/4 generazioni, per lo meno se aspetto a novembre con Alder Lake poi potrò cambiare CPU alla terza gen successiva senza cambiare socketVabbè se prendi ora una 5900x vai liscio per almeno 2 generazioni.
Sono usciti 8 mesi fa non 5 anni fa :D

Cutter90
16-06-2021, 09:01
Grazie Cutter,
Il punto dove noto soprattutto questi cali è semplice: esattamente in cima alla gru quando si scappa dai ghoul (li chiamo così perché simili ai ghoul di Fallout), si ha il dialogo con l'npc che ci dà il binocolo.

Comunque a CPU a schermo, però la CPU in toto, non presa a singolo core, è indubbiamente basso l'utilizzo, pure la scheda manco arriva al 99%. Anzi , a dirla tutta forse l'ho vista arrivare massimo a 85%

Ecco. Aspetta però... tu giochi con il cap a 60 fps, quindi la percentuale della gpu va guardata solo quando stai sotto ai 60 fps. Ossia in cui momenti dove cala.
Cmq se dici il punto sulla gru nella prima mappa che esplori, quindi non nel Caspio, sono praticamente lì anche io. Oggi ci guardo

Micropoint_ITA
16-06-2021, 09:45
Vabbè se prendi ora una 5900x vai liscio per almeno 2 generazioni.
Sono usciti 8 mesi fa non 5 anni fa :D

Il "problema" è che a novembre arrivano le ddr5 quindi un boost mica male ...

Micropoint_ITA
16-06-2021, 09:47
Ecco. Aspetta però... tu giochi con il cap a 60 fps, quindi la percentuale della gpu va guardata solo quando stai sotto ai 60 fps. Ossia in cui momenti dove cala.
Cmq se dici il punto sulla gru nella prima mappa che esplori, quindi non nel Caspio, sono praticamente lì anche io. Oggi ci guardo
Si vero, io parlo a 60hz tra l'altro con vsync attivo, mi sono dimenticato di dirtelo.

Comunque la zona dovrebbe essere il Volga, la prima mappa insomma.

Cutter90
16-06-2021, 10:14
Si vero, io parlo a 60hz tra l'altro con vsync attivo, mi sono dimenticato di dirtelo.

Si perfetto. Stasera ci guardo :)

amon.akira
16-06-2021, 12:12

vai tranquillo che sei cpu limited, non ti impazzire...cmq come hai detto aspetta e poi cambi con alder lake, tanto a 60hz ti capiterà qualche volta...cmq sei consapevole che per 6mesi almeno sarai in queste condizioni.

Maury
16-06-2021, 12:21
Ho disattivato il file paging senza riscontrare alcun problema è devo dire che il sistema ne ha giovato, soprattutto con giochi che premono molto con l'occupazione della memoria video. Possibile che il bypassare il file paging, lavorando solo sulla ram centrale, possa favorire la gestione della memoria video ?

Ho 32 giga di mem.

Thunder-74
16-06-2021, 12:51
Ho disattivato il file paging senza riscontrare alcun problema è devo dire che il sistema ne ha giovato, soprattutto con giochi che premono molto con l'occupazione della memoria video. Possibile che il bypassare il file paging, lavorando solo sulla ram centrale, possa favorire la gestione della memoria video ?

Ho 32 giga di mem.

Sappi che alcuni giochi la pretendono. Qualora crashasse, sai dove agire.

Vash88
16-06-2021, 14:25
il punto del video che hai messo, mostra il titolo a 432p

https://i.imgur.com/4bbRKaa.jpg

facile essere CPU limited, che poi la riedizione del titolo sia più "affamato" di CPU, ok ;)

Bhe si era per mostrare che un processore "moderno" come il 3600, in uno scenario dove la GPU non è minimamente limitante, può sfiorare i 60 fps minimi e che un 6700k non ha speranze di avere costantemente i 60 fps fissi. :) Per quanto ne so la aumentare la risoluzione non cambia niente per il processore, come scritto da mikael84 nella pagina precedente.

Comunque mi sono messo l'anima in pace e aspetto un AIO da 360mm o una scheda con miglior raffreddamento. Ho abbassato il tdp a 300W a la frequenza a 1850mhz e chi si è visto si è visto per questa estate.

TigerTank
16-06-2021, 14:54
Io ormai lo lascio sempre automatico e vedo che il sistema di default alloca 2GB(e ne mette quasi 5GB come consigliata).

Micropoint_ITA
16-06-2021, 15:20
vai tranquillo che sei cpu limited, non ti impazzire...cmq come hai detto aspetta e poi cambi con alder lake, tanto a 60hz ti capiterà qualche volta...cmq sei consapevole che per 6mesi almeno sarai in queste condizioni.
5 mesi se va tutto bene :D

Micropoint_ITA
16-06-2021, 15:21
Si perfetto. Stasera ci guardo :)

Grazie amico mio.

Maury
16-06-2021, 16:14

Lo tengo a mente grazie, ad oggi non ho ancora riscontrato nulla :)

Cutter90
16-06-2021, 17:31
Grazie amico mio.

http://imgur.com/a/DDlZxJa

Le foto sono alla cazzo, ma il punto è questo. In quel punto lì faccio 69 fps. Se mi giro dalla parte opposta ne faccio 120. Inoltre la gpu cala senza motivo in quel punto. Quindi si, la tua cpu ti limita, ma quel punto in particolare è ottimizzato malissimo

Micropoint_ITA
16-06-2021, 19:54

Le foto sono alla cazzo, ma il punto è questo. In quel punto lì faccio 69 fps. Se mi giro dalla parte opposta ne faccio 120. Inoltre la gpu cala senza motivo in quel punto. Quindi si, la tua cpu ti limita, ma quel punto in particolare è ottimizzato malissimo
Si il punto è quello, se tu ne fai 69 e io 54 significa che la CPU frena forte la GPU. Intanto ti ringrazio, comunque Metro Exodus mi sta piacendo parecchio, la prima parte (quella sorta di tutorial) non mi è piaciuto per niente però adesso sta ingranando molto bene, anche graficamente nella mappa del mondo migliora tantissimo

mattxx88
16-06-2021, 20:27

anche te con le Mobius :vicini:
che cuffie ragazzi :D
scusate ot

Cutter90
16-06-2021, 20:54
anche te con le Mobius :vicini:
che cuffie ragazzi :D
scusate ot

Ce le ho da 3 settimane... semplicemente mostruose. Su pc sono di una qualità assurda

kiwivda
16-06-2021, 22:09
Ce le ho da 3 settimane... semplicemente mostruose. Su pc sono di una qualità assurda

Audeze nel segmento Hi-Fi è sempre stata un riferimento sulle magnetoplanari, dovreste provare delle Sundara o le Grado o Meze, suonano da dio ma per giocare sono divine, tutte. Per chi come noi ha come riferimento più che la musica magari il gaming può indubbiamente capire cosa voglia dire una cuffia di buon livello rispetto al ciarpame gaming, anche senza scomodare l'audiofilia.

davide155
16-06-2021, 22:42
Audeze nel segmento Hi-Fi è sempre stata un riferimento sulle magnetoplanari, dovreste provare delle Sundara o le Grado o Meze, suonano da dio ma per giocare sono divine, tutte. Per chi come noi ha come riferimento più che la musica magari il gaming può indubbiamente capire cosa voglia dire una cuffia di buon livello rispetto al ciarpame gaming, anche senza scomodare l'audiofilia.Beh 400 e passa carte di cuffie.... Vorrei anche vedere se non suonassero divinamente.
Il bello invece è quando hai una qualità simile con cuffie in ear da 80euro :sofico:

mattxx88
16-06-2021, 23:05
Audeze nel segmento Hi-Fi è sempre stata un riferimento sulle magnetoplanari, dovreste provare delle Sundara o le Grado o Meze, suonano da dio ma per giocare sono divine, tutte. Per chi come noi ha come riferimento più che la musica magari il gaming può indubbiamente capire cosa voglia dire una cuffia di buon livello rispetto al ciarpame gaming, anche senza scomodare l'audiofilia.

immagino che suonino da dio, le ho lette parecchie volte in piu contesti quei modelli che citi
pero le mobius mi evitano un amp esterno

kiwivda
17-06-2021, 08:34
Beh 400 e passa carte di cuffie.... Vorrei anche vedere se non suonassero divinamente.
Il bello invece è quando hai una qualità simile con cuffie in ear da 80euro :sofico:

immagino che suonino da dio, le ho lette parecchie volte in piu contesti quei modelli che citi

Concordo con entrambe, solo davide155 le in ear mi fanno sudare l'orecchio dentro, non hai idea della quantita di cerume che tolgo quando le uso per qualche giorno. :D

davide155
17-06-2021, 08:36
Concordo con entrambe, solo davide155 le in ear mi fanno sudare l'orecchio dentro, non hai idea della quantita di cerume che tolgo quando le uso per qualche giorno. :DBisogna lavarsi :sofico: :D ;)

kiwivda
17-06-2021, 08:38
Bisogna lavarsi :sofico: :D ;)

:oink: :oink: so maialo!

Thunder-74
17-06-2021, 09:03
NVIDIA DLSS 2.2 avvistata in R6: Siege

Il post sul blog ufficiale di NVIDIA in realtà non menziona DLSS 2.2, ma l'ultima versione di questa tecnologia di upscaling basata su AI è stata rapidamente scoperta da Redditors . La libreria DLL (nvngx_dlss.dll) aggiunta all'ultima patch di Siege (che introduce anche una nuova stagione) contiene una nuova versione di 2.2.6.0, il che implica che Siege è diventato il primo gioco a supportare ufficialmente DLSS 2.2.

Sebbene la 2.2 sia nuova, la maggior parte dei giochi supporta già o è stata recentemente aggiornata per supportare DLSS 2.1 (come Metro Exodus). Il DLSS 2.1 ha debuttato nell'ottobre 2020 con Wolfenstein Youngblood che ha portato il supporto 8K. Il precursore (DLSS 2.0) ha migliorato notevolmente la qualità dell'immagine rispetto a DLSS 1.0 introducendo vettori di movimento e un nuovo algoritmo di upscaling.

Alcuni utenti segnalano che è possibile trasferire il file DLL su altri giochi, il che presumibilmente migliora la qualità dell'immagine o riduce gli artefatti. Tuttavia, la versione DLSS 2.2 non sembra migliorare le prestazioni rispetto alla 2.1.

FONTE (https://videocardz.com/newz/nvidia-enables-dlss-2-2-in-rainbow-six-siege)

goma76
17-06-2021, 09:55

Beh 400 e passa carte di cuffie.... Vorrei anche vedere se non suonassero divinamente.

So che è OT ma velocemente

mi consigliereste un modello di cuffie ottimali per il gaming diciamo al prezzo max di 150€? Al momento uso Sennheiser HD 470 (senza microfono, non mi interessa)

Chiudo OT

Cutter90
17-06-2021, 11:45

Non esiste assolutamente. Ma il costo significa zero. Ci sono cuffie da "gaming" che costano 300-400 euro di marche blasonate (astro?), ma suonano orrende in confronto alle Mobius. UN magnetoplanare da 100 è semplicemente mostruoso a dir poco.

FrancoBit
17-06-2021, 12:23
Ecccolaaaaa. L unica che non mi ha richiesto un rene 😅https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210617/d3ad445f695e8b4608737811316c0f5d.jpg

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

kiwivda
17-06-2021, 12:38
Ecccolaaaaa. L unica che non mi ha richiesto un rene 😅

Bella Bella! Complimenti.
2 benchmark li facciamo? :D

TigerTank
17-06-2021, 12:52

Io ho compensato la sfiga personale trascinante con le schede ampère trovando a marzo le mie in firma nuove e dirette da amazon a poco meno di 80€(grazie anche al parere del buon Thunder74). Ora tornate quasi a 300€.
E accoppiate alla SoundBlaster X3 esterna con sxfi.
Comunque vero che le prestazioni grafiche non sono tutto ma andrebbero accompagnate da un comparto audio non dico di lusso ma almeno decente, che sia pilotato tramite HDMI della vga stessa(in caso di utilizzo su TV), tramite una scheda discreta o delle buone cuffie che abbiano il tutto integrato(come le Audeze sopra, alias HyperX Cloud Orbit S)

FrancoBit
17-06-2021, 13:02
Bella Bella! Complimenti.
2 benchmark li facciamo? :D

Grazie. Nel weekend se ho tempo sicuro. In realtà non trovo ancora un waterblock "certificato" compatibile con le 3070ti strix azz.. Vorrei fare subito il lavoro e sostituire nel loop direttamente :stordita:

Thunder-74
17-06-2021, 14:54
Io ho compensato la sfiga personale trascinante con le schede ampère trovando a marzo le mie in firma nuove e dirette da amazon a poco meno di 80€(grazie anche al parere del buon Thunder74). Ora tornate quasi a 300€.
E accoppiate alla SoundBlaster X3 esterna con sxfi.
Comunque vero che le prestazioni grafiche non sono tutto ma andrebbero accompagnate da un comparto audio non dico di lusso ma almeno decente, che sia pilotato tramite HDMI della vga stessa(in caso di utilizzo su TV), tramite una scheda discreta o delle buone cuffie che abbiano il tutto integrato(come le Audeze sopra, alias HyperX Cloud Orbit S)

Di nulla :)

comunque se a delle buone cuffie si abbina un AMP decente, la musica cambia. Io con le Audio Technica mi trovo bene (pagate 80 pippi), come mi trovo bene con le Astro A50 (pagate 127 pippi) abbinate all'oculus Rift.
A 300 come vengono vendute, sicuramente si trova di meglio, ma non si può dire che l'audio non sia più che buono. Ripeto, una cuffia va abbinata ad un AMP per tirar fuori il meglio. Per lavoro sto usando delle Cooler Master MH751, stra comode. 80 euro di cuffie ben bilanciate. Dandogli un po' di boost, altra musica anche loro.

TigerTank
17-06-2021, 15:09
Grazie. Nel weekend se ho tempo sicuro. In realtà non trovo ancora un waterblock "certificato" compatibile con le 3070ti strix azz.. Vorrei fare subito il lavoro e sostituire nel loop direttamente :stordita:

Facile che magari sia compatibile con quello della 3070 Strix se fisicamente non cambia nulla tra gddr6 e gddr6x.
Ma giustamente meglio attendere l'"ufficialità".

Micropoint_ITA
17-06-2021, 15:10
Ecccolaaaaa. L unica che non mi ha richiesto un rene ��https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210617/d3ad445f695e8b4608737811316c0f5d.jpg

Con la strix ti troverai bene, silenziosa al punto giusto.

Per tutti:
Mi dite un po' a quanto state con i gradi con queste temperature? A casa mia si muore dove ho il PC, dovrei avere 23/24 gradi in casa, io con ventole all'80% ho visto picchi raggiunti per pochissimo di 75 gradi.

Voi come siete messi?

Cutter90
17-06-2021, 15:24

Per tutti:
Mi dite un po' a quanto state con i gradi con queste temperature? A casa mia si muore dove ho il PC, dovrei avere 23/24 gradi in casa, io con ventole all'80% ho visto picchi raggiunti per pochissimo di 75 gradi.

Voi come siete messi?

Con consumo costante di 450 watt con oc (ma con voltaggio stock) sto sui 65-68 gradi con ventole al 100%. Con ventole all'80% anche io sui 70-73 circa

goma76
17-06-2021, 15:25

Per tutti:

Voi come siete messi?
68/69 di media. Durante queste ultime settimane dove le temperature si sono alzate faccio 70/71 con ventole GPU al 75% circa. Utilizzo il profilo performance della scheda madre per tutte le ventole del case

Se hai 23/24 in casa (aria condizionata?) sono temperature abbastanza buone per il raffreddamento del PC. Io in casa sto sui 26 gradi circa quando accendo il clima.

FrancoBit
17-06-2021, 15:36
Facile che magari sia compatibile con quello della 3070 Strix se fisicamente non cambia nulla tra gddr6 e gddr6x.
Ma giustamente meglio attendere l'"ufficialità".

Si hai ragione, ho scritto a corsair e mi hanno confermato che è compatibile con l'xg7 serie 30 delle strix. Il problema è che su Amazon costa una fucilata e in Italia mi rimane solo.......... Il dragone che non ce l'ha in stock. Sta cosa è una maledizione porc....
Comunque ho scritto anche a Ybris e Aquatuning e a EK e poi non so più a chi altri chiedere se ci sono WB già compatibili. :mbe:

TigerTank
17-06-2021, 16:00
Si hai ragione, ho scritto a corsair e mi hanno confermato che è compatibile con l'xg7 serie 30 delle strix. Il problema è che su Amazon costa una fucilata e in Italia mi rimane solo.......... Il dragone che non ce l'ha in stock. Sta cosa è una maledizione porc....
Comunque ho scritto anche a Ybris e Aquatuning e a EK e poi non so più a chi altri chiedere se ci sono WB già compatibili. :mbe:

Per EK di sicuro aggiorneranno qui (https://www.ekwb.com/configurator/waterblock/3831109839997)(o sul Vector), se non ne sarà necessario uno nuovo dedicato.
Io intanto la testerei/roderei per bene così com'è. Il dissipatore di sicuro è già di suo uno dei migliori.

Thunder-74
17-06-2021, 16:05

Per tutti:

Voi come siete messi?

con condizionatore acceso la mia strix sta sui 40 gradi ... scusate , volevo partecipare... :fagiano:

goma76
17-06-2021, 16:12
con condizionatore acceso la mia strix sta sui 40 gradi ... scusate , volevo partecipare... :fagiano:
Fanculo in simpatia :)

Thunder-74
17-06-2021, 16:13
Fanculo in simpatia :)

hahaahha me lo prendo tutto, ci sta :D

EDIT: uscita la nuova patch 1,23 di CyberBug 2077.. risolve alcuni bug che per certi versi hanno dell'incredibile, ve ne riporto alcuni:

- Risolto un problema per cui l'obiettivo "Apri il pacchetto" poteva cambiare posizione.
- Risolto un problema per cui la progressione poteva essere bloccata se il giocatore lasciava Claire troppo presto dopo la gara di Santo Domingo.
- Risolto un problema per cui non c'erano opzioni di dialogo relative alle missioni quando si parlava con Wakako.
- Risolto un problema per cui la progressione poteva essere bloccata dopo aver salvato Bruce se il giocatore chiamava Delamain.
- Risolto un problema per cui V poteva rimanere bloccato nell'AV se si trovava nel punto di atterraggio prima che arrivasse.
- Risolto un problema per cui non era possibile aprire la porta del garage di Dakota alla fine della missione.
- Risolto un problema per cui Iris poteva teletrasportarsi invece di camminare.
- Risolto un problema per cui l'auto del riparatore poteva attraversare l'incrocio invece di girare a destra.
- Risolto un problema per cui la richiesta di utilizzare il refrigerante su 8ug8ear poteva ancora essere selezionata mentre la si scollegava, il che poteva interrompere l'animazione.
- Risolto un problema per cui gli NPC potevano generarsi sottoterra, bloccando la progressione.
- Risolto un problema per cui era possibile connettersi al computer dopo aver fallito la missione distruggendo il furgone, che causava il blocco del giocatore.
- Risolto un problema per cui River non era presente nel punto di incontro prima di partecipare alla Red Queen's Race.
- Risolto un problema per cui dopo aver ucciso un NPC e rubato la sua auto, il suo corpo poteva rimanere bloccato nell'auto.
- Adam Smasher non riceverà più danni durante le animazioni tra le sue fasi di attacco.
- Risolto un problema per cui la caduta del corpo di un NPC causava troppa distruzione.
- Il cyberware Cataresist dovrebbe ora funzionare correttamente.

DJurassic
17-06-2021, 16:27
Caspita!

E menomale che non hai provato Watch Dogs Legion. Li sono davvero volatili non dolcificati :asd:

Grazie Cutter,

Classico esempio di CPU Bottleneck. Il 6700K non è all'altezza di sua maestà 3080Ti. Urge un cambio purtroppo.

TigerTank
17-06-2021, 17:01

Hai da recuperare anni di calura accumulata :D

EDIT: uscita la nuova patch 1,23 di CyberBug 2077.. risolve alcuni bug che per certi versi hanno dell'incredibile, ve ne riporto alcuni:

- Risolto un problema per cui l'obiettivo "Apri il pacchetto" poteva cambiare posizione.
- Risolto un problema per cui la progressione poteva essere bloccata se il giocatore lasciava Claire troppo presto dopo la gara di Santo Domingo.
- Risolto un problema per cui non c'erano opzioni di dialogo relative alle missioni quando si parlava con Wakako.
- Risolto un problema per cui la progressione poteva essere bloccata dopo aver salvato Bruce se il giocatore chiamava Delamain.
- Risolto un problema per cui V poteva rimanere bloccato nell'AV se si trovava nel punto di atterraggio prima che arrivasse.
- Risolto un problema per cui non era possibile aprire la porta del garage di Dakota alla fine della missione.
- Risolto un problema per cui l'auto del riparatore poteva attraversare l'incrocio invece di girare a destra.
- Risolto un problema per cui la richiesta di utilizzare il refrigerante su 8ug8ear poteva ancora essere selezionata mentre la si scollegava, il che poteva interrompere l'animazione.
- Risolto un problema per cui gli NPC potevano generarsi sottoterra, bloccando la progressione.
- Risolto un problema per cui era possibile connettersi al computer dopo aver fallito la missione distruggendo il furgone, che causava il blocco del giocatore.
- Risolto un problema per cui River non era presente nel punto di incontro prima di partecipare alla Red Queen's Race.
- Risolto un problema per cui dopo aver ucciso un NPC e rubato la sua auto, il suo corpo poteva rimanere bloccato nell'auto.
- Adam Smasher non riceverà più danni durante le animazioni tra le sue fasi di attacco.
- Risolto un problema per cui la caduta del corpo di un NPC causava troppa distruzione.

Eh non ce n'è...alla fine mi sa che il meglio di Cyberpunk per ora resta questo (https://www.youtube.com/watch?v=P99qJGrPNLs).
"Coming:when it's ready" :D

Micropoint_ITA
17-06-2021, 17:18
Con consumo costante di 450 watt con oc (ma con voltaggio stock) sto sui 65-68 gradi con ventole al 100%. Con ventole all'80% anche io sui 70-73 circa

68/69 di media. Durante queste ultime settimane dove le temperature si sono alzate faccio 70/71 con ventole GPU al 75% circa. Utilizzo il profilo performance della scheda madre per tutte le ventole del case

Se hai 23/24 in casa (aria condizionata?) sono temperature abbastanza buone per il raffreddamento del PC. Io in casa sto sui 26 gradi circa quando accendo il clima.

Grazie,
Allora siamo lì. Considerando che il mio PC non è che abbia chissà quale flusso d'aria...
Comunque lanciando il benchmark Heaven sto massimo a 71/72 gradi con ventole all'80%

Micropoint_ITA
17-06-2021, 17:20
E menomale che non hai provato Watch Dogs Legion. Li sono davvero volatili non dolcificati :asd:

Classico esempio di CPU Bottleneck. Il 6700K non è all'altezza di sua maestà 3080Ti. Urge un cambio purtroppo.

Intanto sinceramente posso tenere duro. A novembre si cambia.
Ciò che urgerebbe sarebbe una nuova TV HDMI 2.1...:rolleyes:
A tal proposito ho visto le recensioni dei nuovi lg OLED C1 (non capisco perché non hanno continuato con la serie 11).
A conti fatti un C1 lg è molto simile alla serie X (10), ha solo un elettronica migliorata.
Ma a quanto leggo in giro (non so se ce stato un update) sembra che la serie 9 in gaming si comporti meglio della serie 10.

nickname88
17-06-2021, 17:28

E' imbarazzante avere ancora problematiche del genere ancora oggi a metà giugno 2021.
Un prodotto veramente imbarazzante.

davide155
17-06-2021, 17:30

Lo sto iniziando adesso in pieno raytracing e ancora mi chiedo chi diceva di non trovare glitch o bug a che gioco ha giocato. Se ancora ora dopo una diecina di patch è così buggato, non voglio sapere com'era appena uscito.
Il gioco in se non mi fa impazzire, ma graficamente con il raytracing su folle siamo su un altro pianeta come gestione dell'illuminazione. Ed aggiungo, finalmente.

amon.akira
17-06-2021, 17:31
Per tutti:

Voi come siete messi?

25/26 casa

ultima sessione hwinfo 310watt 65gradi 1980rpm

cpu mi soffre di piu...forse dovrei rimettere pasta :P

davide155
17-06-2021, 17:34

Per tutti:

Voi come siete messi?

53C° con 36 gradi in stanza......per fortuna ho il liquido altrimenti mi si scioglieva la gpu :stordita:

In compenso il liquido fra poco mi bolle :sofico:

Dattofree
17-06-2021, 18:23

Per tutti:

Voi come siete messi?

Con la temperatura ambiente di 19 gradi la 3070 al 60% di ventole non sale oltre i 59 gradi. Le 3080 invece attorno ai 66 gradi. Però ho i case con quadrupla ventola Noctua da 14.
P.S. Per fare 75 gradi vuol dire che hai la temperatura ambiente prossima ai 30 gradi.

Micropoint_ITA
17-06-2021, 19:06
Con la temperatura ambiente di 19 gradi la 3070 al 60% di ventole non sale oltre i 59 gradi. Le 3080 invece attorno ai 66 gradi. Però ho i case con quadrupla ventola Noctua da 14.
P.S. Per fare 75 gradi vuol dire che hai la temperatura ambiente prossima ai 30 gradi.

30 gradi in casa no, ma comunque Time Spy non si muove dai 65 gradi

Dattofree
17-06-2021, 19:15
30 gradi in casa no, ma comunque Time Spy non si muove dai 65 gradi

i 75 con cosa li raggiungi? Non ho mai visto la scheda al massimo della capacità andare oltre i 70 gradi in ambienti caldi. Quindi di conseguenza ho immaginato che per raggiungere i 75 ti servono 30 gradi ambientali.

clod85
17-06-2021, 19:36
Ieri ho giocato un paio di ore a need for speed heat e dopo averlo chiuso mi è comparso qualche quadratino nero in alto nel desktop, inutile dirvi che mi sono cagato addosso. Ho riavviato e sono scomparsi. Avevo in corso un log di gpu-z mentre giocavo e ho visto che la GPU (Asus dual 3070 oc) stava sui 75 gradi con utilizzo al 99%, quindi nella norma. Mi era già capitato un mese dopo aver preso la scheda lo stesso artefatto a seguito di un avvio a freddo, anche in quel caso avevo riavviato ed era scomparso e fino e ieri non era più capitato. Spero fosse solo un problema di driver

Micropoint_ITA
17-06-2021, 21:15
i 75 con cosa li raggiungi? Non ho mai visto la scheda al massimo della capacità andare oltre i 70 gradi in ambienti caldi. Quindi di conseguenza ho immaginato che per raggiungere i 75 ti servono 30 gradi ambientali.

Ho visto solo in metro, una situazione in cui la scheda va al 99% per un paio di minuti, dopo aver liberato la zona dei cannibali c'è una scena con discorso di gruppo sul treno dove c'è una fonte luminosa realizzata in raytracing. Qui la scheda spinge fino al 99% e le temperature volano.

https://youtu.be/FBHGV24szs4
A 3:52:30 c'è la scena che dicevo e che porta utilizzo e temperature alle stelle.

Blee
18-06-2021, 07:50
Casa 30°, game 4k 120 hz rtx 3080 e ryzen 3700

GPU 72° ( undervolt 845) Ma parliamo di una zotac amp holo, una scheda pessima per le temperature.

CPU 56/60°

Se utilizzo il monitor 4k 60hz o il 1440p 144hz

GPU 69°
CPU 53°

Senza undervolt.... meglio sorvolare con la Zotac

Micropoint_ITA
18-06-2021, 08:04
Non male comunque @Blee
Io comunque oggi do una spolverata con aria compressa (in bomboletta) solo sulle ventole senza andare sui circuiti perché l'aria compressa in bomboletta purtroppo è umida.

Avrei comunque un problema, notato ieri, mi stavo letteralmente cagando sotto, scusate il linguaggio:
Ebbene, accendo il PC e Windows in dark mode mi accordo su schermata grigia (o all avvio di un gioco quando inizia con schermata nera),
puntini viola piccoli come pixel lampeggiare ovunque.
Panico.
Stacco HDMI e riattacco e spariscono.
Se fosse la scheda immagino starebbero li.
Sicuro quindi il mio cavo HDMI 3 metri sarà da cambiare, voi , secondo le vostre esperienze/ conoscenze, mi confermate essere il cavo e non la scheda? Immagino che se la scheda avesse problemi sulle memorie i problemi sarebbero ben altri, confermate?
Grazie

Blee
18-06-2021, 08:13
Non male comunque @Blee
Io comunque oggi do una spolverata con aria compressa (in bomboletta) solo sulle ventole senza andare sui circuiti perché l'aria compressa in bomboletta purtroppo è umida.

Avrei comunque un problema, notato ieri, mi stavo letteralmente cagando sotto, scusate il linguaggio:
Ebbene, accendo il PC e Windows in dark mode mi accordo su schermata grigia (o all avvio di un gioco quando inizia con schermata nera),
Panico.
Sicuro quindi il mio cavo HDMI 3 metri sarà da cambiare, voi , secondo le vostre esperienze/ conoscenze, mi confermate essere il cavo e non la scheda? Immagino che se la scheda avesse problemi sulle memorie i problemi sarebbero ben altri, confermate?
Grazie

dovresti fare delle prove. Cambia cavo e riprova. Se non lo fa è il cavo andato. Senza questa prova è difficile capire

Micropoint_ITA
18-06-2021, 08:25
dovresti fare delle prove. Cambia cavo e riprova. Se non lo fa è il cavo andato. Senza questa prova è difficile capire

Grazie, io intanto ho messo in ordine su prime un cavo in fibra ottica economico da 5 metri ( è il più corto che ho trovato) , come mi hanno consigliato qui ci sono cavi migliori, ma se il segnale avesse artefatti lo rimando indietro e investo in un cavo migliore. Purtroppo i cavi "costosi" partono da metrature grosse e sinceramente non ho bisogno di un cavo eccessivamente lungo.

Blee
18-06-2021, 08:41
Grazie, io intanto ho messo in ordine su prime un cavo in fibra ottica economico da 5 metri ( è il più corto che ho trovato) , come mi hanno consigliato qui ci sono cavi migliori, ma se il segnale avesse artefatti lo rimando indietro e investo in un cavo migliore. Purtroppo i cavi "costosi" partono da metrature grosse e sinceramente non ho bisogno di un cavo eccessivamente lungo.

Ma quello che hai adesso è in fibra?

SuperCiuk77
18-06-2021, 08:58
...da possessore di un OLED 48 pollici , rtx 3090 adesso e rx 6800xt/6900xt prima....i problemi di disconnessione riguardano il software TV legato al HDMI 2.1....formato che avrà bisogno di diversi anni per dare il meglio,. con displayport 2.0, tutte queste magagne le avremmo evitate.

Micropoint_ITA
18-06-2021, 09:04
Ma quello che hai adesso è in fibra?

No no, è un semplice cavo HDMI 3 metri

Micropoint_ITA
18-06-2021, 09:04
...da possessore di un OLED 48 pollici , rtx 3090 adesso e rx 6800xt/6900xt prima....i problemi di disconnessione riguardano il software TV legato al HDMI 2.1....formato che avrà bisogno di diversi anni per dare il meglio,. con displayport 2.0, tutte queste magagne le avremmo evitate.

Infatti.

Maury
18-06-2021, 09:10
NVIDIA DLSS 2.2 avvistata in R6: Siege

Il post sul blog ufficiale di NVIDIA in realtà non menziona DLSS 2.2, ma l'ultima versione di questa tecnologia di upscaling basata su AI è stata rapidamente scoperta da Redditors . La libreria DLL (nvngx_dlss.dll) aggiunta all'ultima patch di Siege (che introduce anche una nuova stagione) contiene una nuova versione di 2.2.6.0, il che implica che Siege è diventato il primo gioco a supportare ufficialmente DLSS 2.2.

Sebbene la 2.2 sia nuova, la maggior parte dei giochi supporta già o è stata recentemente aggiornata per supportare DLSS 2.1 (come Metro Exodus). Il DLSS 2.1 ha debuttato nell'ottobre 2020 con Wolfenstein Youngblood che ha portato il supporto 8K. Il precursore (DLSS 2.0) ha migliorato notevolmente la qualità dell'immagine rispetto a DLSS 1.0 introducendo vettori di movimento e un nuovo algoritmo di upscaling.

Alcuni utenti segnalano che è possibile trasferire il file DLL su altri giochi, il che presumibilmente migliora la qualità dell'immagine o riduce gli artefatti. Tuttavia, la versione DLSS 2.2 non sembra migliorare le prestazioni rispetto alla 2.1.

FONTE (https://videocardz.com/newz/nvidia-enables-dlss-2-2-in-rainbow-six-siege)

Su reddit ne parlano benissimo, spostando la DLL funziona anche su altri giochi.

Qua le DLL del DLSS 2.2:

https://drive.google.com/file/d/1rv15gMBxbsKtSUlgwMjeci9WFrnSG-RJ/view

In CyberPunk funziona benissimo, con netti miglioramenti lato qualità visiva, saranno esagerati alcuni utenti ma certi dicono che il performance vale il quality :p

Stasera provo...

Black"SLI"jack
18-06-2021, 09:40

possessore di due oled, 55cx e 48c1. il primo usato con 2080ti e 3090 (pure una 1080 per alcuni test specifici). il secondo usato per il momento solo con la 3090 (l'ho preso 2 settimane fa). zero problemi di disconnessione. sono rimasto sempre su cavi max 2m e possibilmente certificati, senza però spendere cifre folli. uso i club3d, che ora costano anche meno rispetto ad un anno fà. anzi con questi cavi con la 2080ti potevo pure settare 4k@120hz, 8bit colore, chroma 4:2:0 (limitazione data dallaporta hdmi 2.0b della scheda), cosa che con altri cavi "hdmi 2.1" non si riusciva. ovviamente no hdr, per limiti sempre della scheda.

Cutter90
18-06-2021, 09:46

Si ma dipende anche da quanti watt tiri. Se hai 350 watt è un conto, se ne hai 450 è tutto un altro.
Con 26 gradi in casa ho temperature solo leggermente più alte delle invernali nella scheda. 3 Noctua in ingresso da 140 si fanno sentire. In tutti i sensi :D

Thunder-74
18-06-2021, 09:52
Non male comunque @Blee

Panico.
Grazie

Ti riporto la mia . cambio cavo prendendo un DP migliore . un giorno si uno no all avvio quadratini a schermo . persi 5 kg in un attimo . rimesso vecchio cavo tutto ok .
Questo problema avviene solo all avvio e non durante l uso. Per questo sono convinto che il cavo no avesse nulla . Io credo che queste ampere abbiamo qualche rogna all avvio con alcuni cavi. Ci sono vari casi come i nostri, mai letti con le precedenti famiglie nvidia

Su reddit ne parlano benissimo, spostando la DLL funziona anche su altri giochi.

Qua le DLL del DLSS 2.2:

In CyberPunk funziona benissimo, con netti miglioramenti lato qualità visiva, saranno esagerati alcuni utenti ma certi dicono che il performance vale il quality :p

Stasera provo...

ottimo, facci sapere
Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Cutter90
18-06-2021, 09:57
Ti riporto la mia . cambi cavo prendendo un DP migliore . un giorno si uno no all avvio quadratini a schermo . persi 5 kg in un attimo . rimesso vecchio cavo tutto ok .
Questo problema avviene solo all avvio e non durante l uso. Per questo sono convinto che il cavo no avesse nulla . Io credo che queste ampere abbiamo qualche rogna all avvio con alcuni cavi. Ci sono vari casi come i nostri, mai letti con le precedenti famiglie nvidia

Quando succedono queste cose (successe anche a me) potrebbe essere davvero di TUTTO. Cavo, windows, driver nvidia, firmware tv. Capire quale sia il probelma a è durissima alle volte

mattxx88
18-06-2021, 10:01

Qua le DLL del DLSS 2.2:

Stasera provo...

Non ho capito se tutte le le dll presenti in quelle cartelle sono 2.2 o solo quella della cartella di Siege (che va poi copiata per gli altri giochi) :confused:

Thunder-74
18-06-2021, 10:09
Quando succedono queste cose (successe anche a me) potrebbe essere davvero di TUTTO. Cavo, windows, driver nvidia, firmware tv. Capire quale sia il probelma a è durissima alle volte

Assolutamente, ma in tanti anni e varie famiglie di nvidia possedute, questa è stata la prima volta.

Io ritornando al vecchio cavo risolsi.

Maury
18-06-2021, 10:37
Non ho capito se tutte le le dll presenti in quelle cartelle sono 2.2 o solo quella della cartella di Siege (che va poi copiata per gli altri giochi) :confused:

Devi usare solo Siege, al momento l'unco titolo con dlss 2.2.

Micropoint_ITA
18-06-2021, 10:40
Ti riporto la mia . cambio cavo prendendo un DP migliore . un giorno si uno no all avvio quadratini a schermo . persi 5 kg in un attimo . rimesso vecchio cavo tutto ok .

ottimo, facci sapere

Stavo andando a memoria, con la 1080ti succedeva pure, ogni tanto, anche se io ricordo puntini verdi anziché viola. Comunque proverò con il nuovo cavo, di sicuro un HDMI classico 3metri è sempre un limite, ed è assurdo continuare così, vado di fibra (ripeto, un fibra da 30 euro 5 metri) e se risolvo bene, mi metto il cuore in pace

Vash88
18-06-2021, 10:45
Con la mia scheda a 310W di utilizzo con 0.85 e 1860mhz sto sui 78C quando spremuta al massimo. Temp ambiente sui 22 gradi. Ora ho 3 arctic P12 in intake e due Noctua nf-A14 in emissione + un altra 120 sul retro del case. Se sparo le ventole al 100 sia della scheda grafica che case probabilmente sto sui 70 bassi, aumentando un po' le ventole potrei stare intorno ai 75 credo e comunque mantenere il silenzio allo stesso tempo.

DJurassic
18-06-2021, 10:57
53C° con 36 gradi in stanza......per fortuna ho il liquido altrimenti mi si scioglieva la gpu :stordita:

36° in stanza? Ma ti hanno schiaffato nel locale caldaie per caso? :eek:

Cutter90
18-06-2021, 11:37
Con la mia scheda a 310W di utilizzo con 0.85 e 1860mhz sto sui 78C quando spremuta al massimo. Temp ambiente sui 22 gradi. Ora ho 3 arctic P12 in intake e due Noctua nf-A14 in emissione + un altra 120 sul retro del case. Se sparo le ventole al 100 sia della scheda grafica che case probabilmente sto sui 70 bassi, aumentando un po' le ventole potrei stare intorno ai 75 credo e comunque mantenere il silenzio allo stesso tempo.

Terribili le fe come temperature:D

SuperCiuk77
18-06-2021, 11:46
possessore di due oled, 55cx e 48c1. il primo usato con 2080ti e 3090 (pure una 1080 per alcuni test specifici). il secondo usato per il momento solo con la 3090 (l'ho preso 2 settimane fa). zero problemi di disconnessione. sono rimasto sempre su cavi max 2m e possibilmente certificati, senza però spendere cifre folli. uso i club3d, che ora costano anche meno rispetto ad un anno fà. anzi con questi cavi con la 2080ti potevo pure settare 4k@120hz, 8bit colore, chroma 4:2:0 (limitazione data dallaporta hdmi 2.0b della scheda), cosa che con altri cavi "hdmi 2.1" non si riusciva. ovviamente no hdr, per limiti sempre della scheda.

....poi ho sempre il sospetto che sia tutto riconducibile all'eccessivo utilizzo della rete da parte del TV... svariate occasioni nelle quali non mi funzionava la fibra e vai rallentamenti nei comandi......con le Radeon se tenevo acceso Instan Gaming, molti titoli andavano ma a schermo nero.....un po' di sbattimento ci sta,anche perché non penso di poter più tornare ad un monitor Ips

Micropoint_ITA
18-06-2021, 12:15
Io comunque faccio un mea culpa , temperature da rivedere, la ventola anteriore è completamente intasata di polvere, scandalosa, sicuramente non passa nemmeno un filo d'aria perché c'è la feritoia del case tappata completamente. Ed è la ventola principale

Giovamas
18-06-2021, 13:52

esatto, a me successe con il cavo. comprato uno di qualità su consiglio dell'utente Tiger (che ancora ringrazio) e zero problemi. si tratta di avere fortuna a beccare il problema.. se non vai sotto schock quando vedi i quadratini. a me successe in dragon age ....

Thunder-74
18-06-2021, 14:49
esatto, a me successe con il cavo. comprato uno di qualità su consiglio dell'utente Tiger (che ancora ringrazio) e zero problemi. si tratta di avere fortuna a beccare il problema.. se non vai sotto schock quando vedi i quadratini. a me successe in dragon age ....

con la 3080?

Micropoint_ITA
18-06-2021, 15:30
Problema temperature già molto è migliorato: avevo letteralmente un tappo di povere sulla griglia davanti alla ventola anteriore.
Già dai 65 gradi sono a 59 dopo il primo test di Timespy.
Il secondo test 60 gradi.

Diamine, 6 gradi guadagnati con una temperatura ambientale più alta dei primi bench.
Rimane da capire quello sfarfallio di pixel viola che capitano a volte (1 volta su 5 forse) quando avvio Windows, che si vedono solo su sfondi grigi o neri, e che scompaiono tutti appena stacco e riattacco HDMI.
Lunedì mi arriva il cavo in fibra, questo che uso attualmente è un vecchio HDMI di 3 metri preso forse nel 2014.

Cutter90
18-06-2021, 15:31
Problema temperature già qualcosa è migliorato: avevo letteralmente un tappo di povere sulla griglia davanti alla ventola anteriore.

Rimane da capire quello sfarfallio di pixel viola che capitano a volte (1 volta su 5 forse) quando avvio Windows, che si vedono solo su sfondi grigi o neri, e che scompaiono tutti appena stacco e riattacco HDMI.
Lunedì mi arriva il cavo in fibra, questo che uso attualmente è un vecchio HDMI di 3 metri preso forse nel 2014.

Chiaramente driver, windows e tv aggiornati giusto?

Giovamas
18-06-2021, 15:35
con la 3080?

no con la 3080 assolutamente zero problemi (sto facendo scongiuri vari :D )

mikael84
18-06-2021, 16:02

Dove hai la stanza, in sala elettrolisi.:sofico:

Thunder-74
18-06-2021, 17:50
Ragazzi, fatta partitina A BFV dopo prima dose di Pfizer somministrata a pranzo... che dire... introduce input lag.... :fagiano:
Già a 47 anni non sono sto fulmine di guerra... :old:

Micropoint_ITA
18-06-2021, 17:54
Chiaramente driver, windows e tv aggiornati giusto?

Si esatto, tutto aggiornato. Se mi va bene domani arriva il cavo, massimo lunedì. Comunque due ore nessuna sorpresa a schermo, se non compare nulla in gioco ma solo a random all'avvio di Windows sono quasi certo sia il cavo. L'unica cosa strana è che su 1080ti gli artefatti erano verdi, non viola.

FrancoBit
18-06-2021, 18:06
Ragazzi, fatta partitina A BFV dopo prima dose di Pfizer somministrata a pranzo... che dire... introduce input lag.... :fagiano:
Già a 47 anni non sono sto fulmine di guerra... :old:

Pare che dopo la seconda dose introduca anche un po' di stuttering nelle scene con esplosioni. Per non parlare dei crash di chi ha "beneficiato" di Astra

TigerTank
18-06-2021, 18:26
Pare che dopo la seconda dose introduca anche un po' di stuttering nelle scene con esplosioni. Per non parlare dei crash di chi ha "beneficiato" di Astra

DOpo il Johnson invece capelli, barba e pelame vario nei giochi sembreranno più belli e meglio realizzati(soprattutto con i riflessi in rt).
Mentre dopo Moderna, Cyberpunk sembrerà meno buggato. :cool:

FrancoBit
18-06-2021, 18:32
DOpo il Johnson invece capelli, barba e pelame vario nei giochi sembreranno più belli e meglio realizzati(soprattutto con i riflessi in rt).
Mentre dopo Moderna, Cyberpunk sembrerà meno buggato. :cool:

ahahah il Jhonson ha la tecnologia Triss Fx lol

Thunder-74
18-06-2021, 18:37
ahahah il Jhonson ha la tecnologia Triss Fx lol

https://i.imgur.com/XbgBGS6l.jpg

Micropoint_ITA
18-06-2021, 21:22

:asd:

Maury
19-06-2021, 01:05
ottimo, facci sapere

Provato in lungo e in largo con Cyberpunk, funziona e anche molto bene la differenza c'è e si vede. Ognuno faccia le sue prove ma posso già dirvi che il dlss 2.2 prestazioni, a mio avviso, appare superiore al dlss 2.1 bilanciato, esattamente come si legge su reddit. Prove fatte a 1440.

Thunder-74
19-06-2021, 06:15
Provato in lungo e in largo con Cyberpunk, funziona e anche molto bene la differenza c'è e si vede. Ognuno faccia le sue prove ma posso già dirvi che il dlss 2.2 prestazioni, a mio avviso, appare superiore al dlss 2.1 bilanciato, esattamente come si legge su reddit. Prove fatte a 1440.

Grazie per il riscontro. Ho letto che gli ottimi risultati sono stati riscontrati su tutti i titoli che avevano il 2.1 . Control , Death Stranding, Metro exodus enhanced , COD ecc

LINK (https://wccftech.com/nvidia-dlss-2-2-quietly-released-in-rainbow-six-siege-can-be-manually-added-to-other-games-for-several-improvements/)

Micropoint_ITA
19-06-2021, 07:59
Grazie per il riscontro. Ho letto che gli ottimi risultati sono stati riscontrati su tutti i titoli che avevano il 2.1 . Control , Death Stranding, Metro exodus enhanced , COD ecc

LINK (https://wccftech.com/nvidia-dlss-2-2-quietly-released-in-rainbow-six-siege-can-be-manually-added-to-other-games-for-several-improvements/)

La release ufficiale ha una data (su tutti i titoli)?

davide155
19-06-2021, 09:39

Semplicemente nella città più calda del mondo: Firenze :sob:

E rigorosamente senza condizionatori :O

davide155
19-06-2021, 09:43

Interessante!
Dove vanno piazzati di preciso i vari files?
E soprattutto li aggiungeranno in futuro con le patch del gioco o con i driver? Oppure i vecchi giochi non avranno queste migliorie?

Maury
19-06-2021, 09:46
Interessante!
Dove vanno piazzati di preciso i vari files?
E soprattutto li aggiungeranno in futuro con le patch del gioco o con i driver? Oppure i vecchi giochi non avranno queste migliorie?

O si sposta a mano la DLL o si aspetta la patch del gioco, la DLL è nella cartella del gioco.

In cyberpunk cartella BIN/x64, prendi la DLL di siege e la sostituisci a quella esistente :)

Stesso discorso per Watchdog Legion, funziona anche li. Si può provare per tutti i giochi che fruiscono di DLSS.

Qua la DLL 2.2.6

davide155
19-06-2021, 10:06
O si sposta a mano la DLL o si aspetta la patch del gioco, la DLL è nella cartella del gioco.

In cyberpunk cartella BIN/x64, prendi la DLL di siege e la sostituisci a quella esistente :)

Stesso discorso per Watchdog Legion, funziona anche li. Si può provare per tutti i giochi che fruiscono di DLSS.

Qua la DLL 2.2.6
Non sapevo si potesse migliorare il dlss solo sostituendo un file dll.
Ottimo!
Domani lo provo subito.
Grazie!

goma76
19-06-2021, 10:34
Notevolii miglioramenti del DLSS 2.2 in Death Stranding

https://wccftech.com/nvidia-dlss-2-2-quietly-released-in-rainbow-six-siege-can-be-manually-added-to-other-games-for-several-improvements/

bagnino89
19-06-2021, 11:10

Qua la DLL 2.2.6

Molto utile, grazie mille!

Thunder-74
19-06-2021, 11:49
Credo che su titoli con dlss 1, non sia possibile, tipo bfV . Proverò e vi dirò

amon.akira
19-06-2021, 12:11
Credo che su titoli con dlss 1, non sia possibile, tipo bfV . Proverò e vi dirò

a logica non dovrebbe ovviamente, sono 2 tecniche completamente diverse anche se hanno lo stesso nome

Predator_1982
19-06-2021, 12:27

Provato anche io su CP ed in effetti la sensazione è la stessa, non ho misurato gli fps ma ad occhio sembra guadagnare anche qualcosina in tal senso

Thunder-74
19-06-2021, 12:28
a logica non dovrebbe ovviamente, sono 2 tecniche completamente diverse anche se hanno lo stesso nome

Lo penso anch'io. Comunque non posso provare, perché con la 3080 a 3440x1440, il DLSS su BFV, non è attivabile.

TigerTank
19-06-2021, 12:56

Qua la DLL 2.2.6

Bella storia, grazie. In pratica con tale semplice operazione si possono aggiornare i giochi che abbiano già DLSS 2.0 e 2.1?

Lo penso anch'io. Comunque non posso provare, perché con la 3080 a 3440x1440, il DLSS su BFV, non è attivabile.

Attacca il pc alla tv 4K in salotto :cool:

FrancoBit
19-06-2021, 13:30
Montata la 3070ti Strix. Ho dovuto tribulare a causa delle dimensioni sproprositate, toccava la pompa sulla destra, l'ho spostata un po' finche rimango ad aria devo tenerla "fuori asse". Comunque ho settato la gpu a +100 e la mem a +500. In casa ho 30 gradi, in Time Spy picchi di 66-68 gradi. Nel risultato mi segna 69, ma non li ho visti da afterburner sinceramente
Un primo risultato:
https://www.3dmark.com/spy/20963092
Non male, diciamo che non mi aspettavo miracoli. Mi impegnero di piu quando avro montato il waterblock appena sapro quale acquistare. Poi faccio qualche altro bench, probabile mi convenga undervoltare, devo solo capire un attimo come si fa.

Micropoint_ITA
19-06-2021, 13:33
Montata la 3070ti Strix. Ho dovuto tribulare a causa delle dimensioni sproprositate, toccava la pompa sulla destra, l'ho spostata un po' finche rimango ad aria devo tenerla "fuori asse". Comunque ho settato la gpu a +100 e la mem a +500. In casa ho 30 gradi, in Time Spy picchi di 66-68 gradi. Nel risultato mi segna 69, ma non li ho visti da afterburner sinceramente
Un primo risultato:
Non male, diciamo che non mi aspettavo miracoli. Mi impegnero di piu quando avro montato il waterblock appena sapro quale acquistare. Poi faccio qualche altro bench, probabile mi convenga undervoltare, devo solo capire un attimo come si fa.
Io con la 3080ti strix che scalda di più (a regola) senza alzare le memorie e un leggero downvolt faccio massimo 59/60 gradi su Time Spy. Secondo me puoi scendere ancora con le temperature, a casa mia si muore pure.
Per scendere con i voltaggi, senza guardare guide, segui passo passo questi:
.apri afterburner e GPU Z
.scendi a -200 o -300 con il core principale da AB, è uguale, l'importante è "rilassare" la curva. Poi premi "confirm" o voce simile (vedrai la curva rilassata).
.ora sali con il voltaggio fino alla curva iniziale (che vedi a schermo) e conferma.

Fatto.

FrancoBit
19-06-2021, 13:38
Io con la 3080ti strix che scalda di più (a regola) senza alzare le memorie e un leggero downvolt faccio massimo 59/60 gradi su Time Spy. Secondo me puoi scendere ancora con le temperature, a casa mia si muore pure

Si probabile. Ma mi sa che accendo l'aria condizionata, dopo 2 anni di scheda liquidata mi fa strano vedere ste temperature. Poi devo provare un po' di giochi. E' quasi grossa quanto la tastiera, un k70 :sofico:
Devo liquidarla assolutamente appena possibile :mbe:
Qui un risultato a Timespy con la 2080 super fatto 3 giorni fa:
https://www.3dmark.com/spy/20909425
Ballano 20 gradi

FrancoBit
19-06-2021, 14:14
Ecco il mattone 🤣https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210619/00ee225a52767676d5e2a3ecb1e99c41.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210619/b9424d6574dd6bb9c37ad2163df03757.jpg

TigerTank
19-06-2021, 14:22
Bel mattonazzo :sofico:
E si nota anche che in casa tua faccia caldo :D

kiwivda
19-06-2021, 14:26
Ecco il mattone 🤣https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210619/00ee225a52767676d5e2a3ecb1e99c41.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210619/b9424d6574dd6bb9c37ad2163df03757.jpg

sono sempre più convinto che non mi entrerà nel O11D ....:D Prevedo fascette e montaggi selvaggi per testarla ad aria.

FrancoBit
19-06-2021, 14:34
sono sempre più convinto che non mi entrerà nel O11D ....:D Prevedo fascette e montaggi selvaggi per testarla ad aria.

Ho fatto fatica con l'xl. Cozzava con la pompa sulla destra guardando dalla paratia laterale (la vedi nelle foto in firma dove si trova)

kiwivda
19-06-2021, 14:38
Ho fatto fatica con l'xl. Cozzava con la pompa sulla destra guardando dalla paratia laterale (la vedi nelle foto in firma dove si trova)

Si infatti volevo testarla ad aria prima di liquidarla, ma mi sa che passerà dritta al liquido. Vedo che tu la monti orizzontale, io ho il riser verticale, ma comunque ho lo stesso problema con la poma/serbatoio, già tocca con la 2080Ti Strix Oc a liquido, figuriamoci con quel catafalco di dissipatore ad aria che ha la 3080Ti Strix OC.

mikael84
19-06-2021, 14:41
Un primo risultato:

Beh si, un 20/25%, meglio alle alte res. Alla fine la 2080s è una sorta di 3060ti.

Semplicemente nella città più calda del mondo: Firenze :sob:

E rigorosamente senza condizionatori :O

Non reggerei 5 minuti a quelle temp.:p
21/23° con climatizzatore per giocare.

dinamite2
19-06-2021, 14:47

Ve lo confermo io che l&rsquo;ho avuto. Ad aria entra, sfiora il vetro ma entra.
A liquido invece con il waterblock ek non ci va assolutamente, sono stato costretto a metterla in verticale per poter chiudere la paratia del case, ma poi non mi ci stavano le ventole del radiatore di sotto, e quindi alla fine ho dovuto prendere lo 011 xl

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TigerTank
19-06-2021, 15:03

Sei ancora in coda o te l'hanno già spedita? :D

kiwivda
19-06-2021, 15:10
Sei ancora in coda o te l'hanno già spedita? :D
Sono in coda 5 posto, peccato alla data dell'ordine ero 4 poi sono passato 11 e sono tronato 5. Dovrei già averla da una settimana. Si aspetta. La Tuf invece è in 14 esima posizione, era andata in 21 esima ed tornata 14.

Ma fa nulla tanto la settimana prossima sono in ferie in viaggio, quindi ho tempo.

TigerTank
19-06-2021, 15:18
Sono in coda 5 posto, peccato alla data dell'ordine ero 4 poi sono passato 11 e sono tronato 5. Dovrei già averla da una settimana. Si aspetta. La Tuf invece è in 14 esima posizione, era andata in 21 esima ed tornata 14.

Ma fa nulla tanto la settimana prossima sono in ferie in viaggio, quindi ho tempo.

Le code di Drako sono da cardiopalmo :D

kiwivda
19-06-2021, 17:54

No le code di Drako sono da paraculi, che è diverso, ma quà siamo ot.

Micropoint_ITA
19-06-2021, 18:35

Occhio che se ti cade su un piede ti spacca un malleolo :asd:

Micropoint_ITA
19-06-2021, 18:37

La famosa coda del drago :yeah:

FrancoBit
19-06-2021, 19:22
Occhio che se ti cade su un piede ti spacca un malleolo :asd:Lascia stare che gia mi son scassato i legamenti del ginocchio a calcio. Eh l età 😭

Micropoint_ITA
19-06-2021, 19:27
Lascia stare che gia mi son scassato i legamenti del ginocchio a calcio. Eh l età ��

Io l'ho sempre detto che il calcio è un sport di merda :D
Ma la mia è proprio un allergia a questo sport...
Comunque fammi sapere se l'undervolt ti riesce, vedrai che 7 gradi secondo me li limi su Timespy. Magari fai 3 cicli, il terzo è attendibile.

Calcola che io se su Time Spy faccio 60 gradi a Exodus arrivo a 75 se rimango fisso in una zona dove viene spremuta la GPU (sul treno ad esempio, con i commilitoni). Tu con le temperature di time Spy che hai postato dovresti arrivare a 85 gradi, il che mi sembra assurdo.
Exodus è un bel test per vedere quali temperature si raggiungono: la mette a ferro e fuoco.
Comunque mi raccomando, ventole lascia 80-85% fisse, soprattutto in questi test.

FrancoBit
19-06-2021, 19:42
Io l'ho sempre detto che il calcio è un sport di merda :D
Ma la mia è proprio un allergia a questo sport...
Comunque fammi sapere se l'undervolt ti riesce, vedrai che 7 gradi secondo me li limi su Timespy. Magari fai 3 cicli, il terzo è attendibile.

Calcola che io se su Time Spy faccio 60 gradi a Exodus arrivo a 75 se rimango fisso in una zona dove viene spremuta la GPU (sul treno ad esempio, con i commilitoni). Tu con le temperature di time Spy che hai postato dovresti arrivare a 85 gradi, il che mi sembra assurdo.
Exodus è un bel test per vedere quali temperature si raggiungono: la mette a ferro e fuoco.
Comunque mi raccomando, ventole lascia 80-85% fisse, soprattutto in questi test.Io appena mi esce un waterblock compatibile liquido. Il calcio giocato purtroppo mi è sempre piaciuto tantissimo, ma ormai fine carriera

FrancoBit
19-06-2021, 20:29
Risultati in Port Royal, 3070ti:
https://www.3dmark.com/pr/1085962

2080 super:
https://www.3dmark.com/pr/1081866

E in timespy extreme, 3070ti:
https://www.3dmark.com/spy/20970889

2080 super:
https://www.3dmark.com/spy/20909551

temperatura da estate milanese:
https://imgur.com/a/K3AZa9c

Maury
20-06-2021, 07:17
Bella storia, grazie. In pratica con tale semplice operazione si possono aggiornare i giochi che abbiano già DLSS 2.0 e 2.1?

Si può provare sicuramente, l'esito positivo può variare da titolo a titolo :)

Swapping DLSS 2.1.19.0 with DLSS 2.2.6.0 & running the game on 'Performance' mode not only fixed the noisy checkboard artifacts but also significantly reduced the dark trails around the streetlamps and the auto-paver. The resultant IQ has overall improved and the sample from the DLSS 2.2 Performance mode looks almost comparable to the DLSS 2.1.19.0 Quality mode without any performance loss. (+/- 1-2 fps lies within a margin of error)

https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/o2oh44/part_i_indepth_analysis_dlss_1x_vs_20_vs_22_death/?utm_source=amp&utm_medium=&utm_content=comments_view_all

:eek:

Il Performance è diventato mostruoso; in Cyberpunk il quality, che sto usando, è diventato fuori scala, ha una resa spaventosa.

Thunder-74
20-06-2021, 08:36

Attacca il pc alla tv 4K in salotto :cool:

Sai che il mio PC pesa più delle c.zzate di Drako (per essere solidale con Kiwidva) :) Ho fatto il test con Tomb rider che ha il DLSS 1 e come si entra nella schermata delle opzioni , crasha. Per ora messo su Control, metro, cyberpunk, COD, Wolfestein . Si può mettere anche su quello spaziale Moon qualche cosa (non ricordo il nome).

davide155
20-06-2021, 10:35

Swapping DLSS 2.1.19.0 with DLSS 2.2.6.0 & running the game on 'Performance' mode not only fixed the noisy checkboard artifacts but also significantly reduced the dark trails around the streetlamps and the auto-paver. The resultant IQ has overall improved and the sample from the DLSS 2.2 Performance mode looks almost comparable to the DLSS 2.1.19.0 Quality mode without any performance loss. (+/- 1-2 fps lies within a margin of error)

https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/o2oh44/part_i_indepth_analysis_dlss_1x_vs_20_vs_22_death/?utm_source=amp&utm_medium=&utm_content=comments_view_all

Il Performance è diventato mostruoso; in Cyberpunk il quality, che sto usando, è diventato fuori scala, ha una resa spaventosa.

Provato adesso su cyberpunk. Non so se è per colpa del .dll cambiato ma di notte l'asfalto bagnato si asciugava di botto per poi tornare bagnato la curva dopo, con le textures che si intercambiavano l'un l'altra :mbe:

Comunque a parte questo, la resa visiva del DLSS sembra esser salita di una scala. Cioè, il performance è diventato l'equilibrato, e questo a sua volta è divnetato il qualità. Il qualità è molto vicino alla resa senza DLSS. Quasi impercettibile la differenza.
Hanno fatto un ottimo lavoro e speriamo che lo implementino il prima possibile a livello ufficiale su tutti i giochi :O

Maury
20-06-2021, 11:13
Provato adesso su cyberpunk. Non so se è per colpa del .dll cambiato ma di notte l'asfalto bagnato si asciugava di botto per poi tornare bagnato la curva dopo, con le textures che si intercambiavano l'un l'altra :mbe:

Comunque a parte questo, la resa visiva del DLSS sembra esser salita di una scala. Cioè, il performance è diventato l'equilibrato, e questo a sua volta è divnetato il qualità. Il qualità è molto vicino alla resa senza DLSS. Quasi impercettibile la differenza.
Hanno fatto un ottimo lavoro e speriamo che lo implementino il prima possibile a livello ufficiale su tutti i giochi :O

Magari il 22 o il 23 giugno annunciano qualcosa in merito :asd:

goma76
20-06-2021, 11:20
Magari il 22 o il 23 giugno annunciano qualcosa in merito :asd:
C'è in programma qualche evento o conference Nvidia?

Maury
20-06-2021, 11:32
C'è in programma qualche evento o conference Nvidia?

Che io sappia nulla, era una frecciatina diciamo :p

TigerTank
20-06-2021, 13:25
Sai che il mio PC pesa più delle c.zzate di Drako (per essere solidale con Kiwidva) :) Ho fatto il test con Tomb rider che ha il DLSS 1 e come si entra nella schermata delle opzioni , crasha. Per ora messo su Control, metro, cyberpunk, COD, Wolfestein . Si può mettere anche su quello spaziale Moon qualche cosa (non ricordo il nome).

TI servirebbe giusto uno di quei carrellini piani da 20-30€ che portano pure fino a 200Kg :D
Almeno tu sei in piano...io dovrei portarlo su e giù per le scale :sofico:

Ottimo, ho già giusto sostituito il file in Death Stranding che inizio nei prossimi giorni.

Se queste sono le premesse del 2.2, mi sa che si prospetta tanta roba per il 3.0. :cool:

Micropoint_ITA
20-06-2021, 13:35

Per giocarlo a 4k 60hz senza sacrificare troppo l'aspetto grafico quali sono le impostazioni da "limare"?

amon.akira
20-06-2021, 14:55
Per giocarlo a 4k 60hz senza sacrificare troppo l'aspetto grafico quali sono le impostazioni da "limare"?

visto che hai un 65" potresti fare una res personalizzata 21:9 tipo 3840x1620

dantess
20-06-2021, 15:01
ragazzi scusate sapete come funziona la garanzia nvidia sulle referance acquistate in Europa da altra persona? basta il seriale?

davide155
20-06-2021, 15:07

Io ho un 2k quindi tengo tutto a stecca. E la 3080 con DLSS su qualità riesce a farlo girare abbondantemente sopra i 60fps.
Psicologicamente non accetto compromessi sulla qualità grafica :O
Soprattutto dopo aver speso mille carte di scheda video. Non lo accetto.
Piuttosto gioco a 30fps, o cambio monitor :asd:

Micropoint_ITA
20-06-2021, 17:41
visto che hai un 65" potresti fare una res personalizzata 21:9 tipo 3840x1620

Beh, non è un brutta idea, avrei un bel taglio cinematografico. Bella idea

Micropoint_ITA
20-06-2021, 17:44
Io ho un 2k quindi tengo tutto a stecca. E la 3080 con DLSS su qualità riesce a farlo girare abbondantemente sopra i 60fps.
Psicologicamente non accetto compromessi sulla qualità grafica :O
Soprattutto dopo aver speso mille carte di scheda video. Non lo accetto.
Piuttosto gioco a 30fps, o cambio monitor :asd:
Io di sicuro dovrei abbassare qualcosa, o la risoluzione in 21:9 (che non sarebbe una cattiva idea) o abbassare qualcosa. Il raytracing a ultra sembra essere molto più bello di quello di uno step più basso ma sembra si mangi 10 fps ogni 60 realizzati

TigerTank
20-06-2021, 17:49
Io di sicuro dovrei abbassare qualcosa, o la risoluzione in 21:9 (che non sarebbe una cattiva idea) o abbassare qualcosa. Il raytracing a ultra sembra essere molto più bello di quello di uno step più basso ma sembra si mangi 10 fps ogni 60 realizzati

Il vantaggio di una tv 4K come monitor è che puoi provare ad impostare la 3840x1600(24:10) come se fosse uno degli ultimi 38" da gaming in circolazione :)

Cutter90
20-06-2021, 18:02

Tutto al massimo, dlss prestazioni e via. Con rt a ultra dovresti fare quasi 60 fps. Ma occhio. Perché il 6700k va molto molto in crisi in cp. Poi senza vrr andare non a 60 o 30 sarà terribile