View Full Version : [Thread Ufficiale] - nVidia Ampere RTX 3000 series
Ma c'è scritto 31 dicembre....Quindi è un paga ora che poi forse arriva fra 6 mesi, come altri decine di negozi.:doh:
Se ho scritto telefonate ci sarà un motivo... in queste ultime quattro settimane hanno consegnato diverse 3080, se ti aspetti che ti scrivano disponibile mi sa che aspetterai fino al 2021/22, stesso discorso da Drako Nexth e cosi via, se ti attacchi al telefono e rompi le scatole, forse, hai qualche opportunita' ..:mc:
TigerTank
25-10-2020, 17:43
Se ho scritto telefonate ci sarà un motivo... in queste ultime quattro settimane hanno consegnato diverse 3080, se ti aspetti che ti scrivano disponibile stai bene fino al 2021/22 infatti, stesso discorso da Drako Nexth e cosi via, se ti attacchi al telefono e rompi le scatole, forse, hai qualche opportunita' ..:mc:
Eh ma se ci sono già persone in coda, non sarebbe giusto nei confronti di queste ultime... :mc:
Salvo specifichino chiaramente eventuali priorità come ad esempio un pc completo e simili.
Eh ma se ci sono già delle code, non sarebbe giusto nei confronti di questi ultimi... :mc:
Sono tempestati da centinaia di telefonate, alcuni hanno preso la scheda, vista personalmente con tanto di foto su Facebook, senza coda e nient'altro. A proposito di "scimmia" Leggevo su OC.net di gente che si fa 600km in macchina (U.S.A.) per stare all'alba all'apertura di alcuni store che al giovedì si approvvigionano, tutto dipende..
DJurassic
25-10-2020, 17:50
Eh ma se ci sono già persone in coda, non sarebbe giusto nei confronti di queste ultime... :mc:
Salvo specifichino chiaramente eventuali priorità come ad esempio un pc completo e simili.
Mi pare di aver capito che questa è una guerra. E in guerra non si fanno prigionieri :D
Scommetto che ti proponessero di scalare tra le prime 10 pos in lista per una 3080 venduta a prezzi ragionevoli semplicemente con una telefonata, non esiteresti nemmeno per un istante.
Certamente, ma anche in game: in dx12 il multigpu avviene senza bridge tra le schede e possono essere usati anche modelli di gpu differenti. Le due schede sono usate in modo indipendente per renderizzare la medesima scena e non per frame alternati come nello SLi canonico, dove gpu e vram devono essere le medesime. Per questo motivo l uso di due vga dipende totalmente dal motore di gioco che deve distribuire i carichi di lavoro e non via drivers.... della serie, se prima con lo sli qualcosa si riusciva a forzare via profili dei drivers, così o è supportato per volere SH, o niente.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Si, questa cosa sulle DX12 e i giochi lo sapevo, ma pensavo che il bridge fosse ancora necessario, interessante anche notare in quel bench lo score dell'A6000 che potrebbe essere la gpu di una eventuale 3080ti ;)
Anche se il delta rispetto alla 3090 mi sembra eccessivo, a meno che per le 3080 3090 abbiano usato dei megascarti che hanno bisogno di kilovolt per reggere i 2GHz consumando come delle centrali nucleari, mentre per la quadro che viene data per 300W, robba buona, che può cloccare molto più in alto :D
TigerTank
25-10-2020, 17:50
Sono tempestati da centinaia di telefonate, alcuni hanno preso la scheda, vista personalmente con tanto di foto su Facebook, senza coda e nient'altro. A proposito di "scimmia" Leggevo su OC.net di gente che si fa 600km in macchina (U.S.A.) per stare all'alba all'apertura di alcuni store che al giovedì si approvvigionano, tutto dipende..
Ah beh se non prevedono un sistema di code a priori ma fanno solo "chi prima arriva meglio alloggia" allora è diverso anche se lo trovo un pochino ingiusto :D
Mi pare di aver capito che questa è una guerra. E in guerra non si fanno prigionieri :D
Scommetto che ti proponessero di scalare tra le prime 10 pos in lista per una 3080 venduta a prezzi ragionevoli semplicemente con una telefonata, non esiteresti nemmeno per un istante.
No sinceramente non fa per me. Infatti salvo "notifica" a inizio ottobre sul sito evga non mi sono messo in coda da nessuna parte per le 3080 e nemmeno le sto cercando. Aspetto.
Che poi credo sia una condizione di proposta inesistente...semmai la proposta sarebbe di scalare tra le prime 10 posizioni se tu fossi disposto a pagare un tot in più(sarebbe squallido però). :sofico:
DJurassic
25-10-2020, 18:00
No sinceramente non fa per me. Infatti salvo "notifica" a inizio ottobre sul sito evga non mi sono messo in coda da nessuna parte per le 3080 e nemmeno le sto cercando. Aspetto.
Che poi credo sia una condizione di proposta inesistente...semmai la proposta sarebbe di scalare tra le prime 10 posizioni se tu fossi disposto a pagare un tot in più. :sofico:
Ho forzato l'esempio diciamo. Pagare di più non se ne parla, ma considerato che non si tratta di una questione di vita o di morte per nessuno di noi se c'è la possibilità di averla prima stressando la centralinista un pensiero ce lo farei.
TigerTank
25-10-2020, 18:07
Certamente, ma anche in game: in dx12 il multigpu avviene senza bridge tra le schede e possono essere usati anche modelli di gpu differenti. Le due schede sono usate in modo indipendente per renderizzare la medesima scena e non per frame alternati come nello SLi canonico, dove gpu e vram devono essere le medesime. Per questo motivo l uso di due vga dipende totalmente dal motore di gioco che deve distribuire i carichi di lavoro e non via drivers.... della serie, se prima con lo sli qualcosa si riusciva a forzare via profili dei drivers, così o è supportato per volere SH, o niente.
Si, questa cosa sulle DX12 e i giochi lo sapevo, ma pensavo che il bridge fosse ancora necessario, interessante anche notare in quel bench lo score dell'A6000 che potrebbe essere la gpu di una eventuale 3080ti ;)
Anche se il delta rispetto alla 3090 mi sembra eccessivo, a meno che per le 3080 3090 abbiano usato dei megascarti che hanno bisogno di kilovolt per reggere i 2GHz consumando come delle centrali nucleari, mentre per la quadro che viene data per 300W, robba buona, che può cloccare molto più in alto :D
Ma per quel che riguarda questo discorso, e visto che si parlava delle potenzialità del dx12 multigpu già prima delle Turing, ad oggi c'è qualcosa di concreto a livello giochi o siamo ancora nel limbo ed è feature ancora solamente pro?
Idem l'nvlink in gaming ma ci credo poco visto che la 3080 è stata castrata in tal senso.
Ho forzato l'esempio diciamo. Pagare di più non se ne parla, ma considerato che non si tratta di una questione di vita o di morte per nessuno di noi se c'è la possibilità di averla prima stressando la centralinista un pensiero ce lo farei.
Ahahahah poi magari becchi la persona sbagliata e ti ritrovi retrocesso in coda :sofico:
Ma per quel che riguarda questo discorso, e visto che si parlava delle potenzialità del dx12 multigpu già prima delle Turing, ad oggi c'è qualcosa di concreto a livello giochi o siamo ancora nel limbo ed è feature ancora solamente pro?
Idem l'nvlink in gaming ma ci credo poco visto che la 3080 è stata castrata in tal senso.
Non saprei, da quando sono in singola l'argomento è uscito dalla mia sfera di interessi, e comunque, sino a quando per lo sviluppo di giochi il target è quello delle console e quindi gpu singola, difficilmente ci saranno cambiamenti.
DJurassic
25-10-2020, 18:33
Ahahahah poi magari becchi la persona sbagliata e ti ritrovi retrocesso in coda :sofico:
:asd:
Tipo gioco dell'Oca. Hai fatto un doppio 4, torna al punto di partenza.
Alekos Panagulis
25-10-2020, 18:34
Scusate non ho capito: basta telefonare e scassare le palle per avere una scheda prima degli altri? :mbe:
mikael84
25-10-2020, 18:34
La quadro (ora non si chiama più quadro), ha il chip full, quindi solo 256cc e memorie gddr6 lisce, con BW da 3080 praticamente.
Strano quel test.
TigerTank
25-10-2020, 18:36
Non saprei, da quando sono in singola l'argomento è uscito dalla mia sfera di interessi, e comunque, sino a quando per lo sviluppo di giochi il target è quello delle console e quindi gpu singola, difficilmente ci saranno cambiamenti.
Grazie, mi sa che hai ragione...
Il bello è che ai tempi si fantasticava su cose tipo vram che si sommava in gaming :sofico:
E credo che ci fu chi nel mondo prese direttamente 2 2080Ti FE al lancio pensando che certe meraviglie delle dx12 fossero imminenti.
Tipo gioco dell'Oca. Hai fatto un doppio 4, torna al punto di partenza.
:D
Alekos Panagulis
25-10-2020, 18:41
Il bello è che ai tempi si fantasticava su cose tipo vram che si sommava in gaming :sofico:
E credo che ci fu chi nel mondo prese direttamente 2 2080Ti FE al lancio pensando che certe meraviglie delle dx12 fossero imminenti.
Bhé quando facevano le vga con due gpu sullo stesso pcb, questa fantasia sembrava molto concreta. Bei tempi. Sono passati 10 anni e non si è fatto un passo avanti, anzi: il multigpu è morto.
Salvo ritrovarlo in futuro con una logica completamente evoluta ispirata al design multi-chiplet di ryzen....
mikael84
25-10-2020, 18:43
Paradossalmente con il lancio di Ampere, il dual GPU dei vecchi tempi, calzava a pennello, considerando il prezzi delle 3080 vs 3090.
Solo che se già non se ne trova una, immagina 2.:p
nickname88
25-10-2020, 19:37
Se ho scritto telefonate ci sarà un motivo... in queste ultime quattro settimane hanno consegnato diverse 3080, se ti aspetti che ti scrivano disponibile mi sa che aspetterai fino al 2021/22, stesso discorso da Drako Nexth e cosi via, se ti attacchi al telefono e rompi le scatole, forse, hai qualche opportunita' ..:mc:
Telefonare per cosa ?
La Founder la vende solo Nvidia e in più per accaparrartela ora devi spendere cifre lievitate, senza considerare che con l'uscita di AMD Nvidia potrebbe tagliare il listino.
Drako e Next poi già in contesti normali costano un botto, anche più di amazon specie sul primo, figurati ora.
Se volessi farmi scippare correrei ad ordinare un prodotto Apple.
amon.akira
25-10-2020, 19:50
Che strano però.....paradossalmente chi la raffredda a liquido, con temperature sotto i 50°, ha frequenze inferiori a chi la tiene ad aria. Sarà una particolarità del bios che ha su.
infatti perciò volevo sapere se era una particolarità della tuf o se in generale tutte le ampere fanno cosi
TigerTank
25-10-2020, 20:34
Paradossalmente con il lancio di Ampere, il dual GPU dei vecchi tempi, calzava a pennello, considerando il prezzi delle 3080 vs 3090.
Solo che se già non se ne trova una, immagina 2.:p
Imho troppo energivore queste schede per uno Sli ad aria. A parte l'alimentatore bello pompato, nella prossima estate e sotto gaming mattone + rtx, palle di fuoco e gddr6x a rischio :sofico:
[edit]QUI[/URL] le stanno distribuendo le 3080.. telefonate.
no link eshop
>bYeZ<
nickname88
25-10-2020, 22:16
Imho troppo energivore queste schede per uno Sli ad aria.
Troppo energivore per tutto anche per le configurazioni tradizionali.
Per AMD potevo capire visto l'andazzo della generazione attuale, per Nvidia non capisco come possa essergli passato per l'anticamera del cervello scegliere un PP Samsung che non è altro che una revision del loro vecchio 10nm, quando stava tranquillamente andando bene con TSMC.
Mo parlando di tirar fuori le Super producendole col PP di TSMC perchè saranno tenuti ad incrementare le performance, quindi saran relegati al TGP attuale, un ipotetica versione "Enhanced" con consumi riportati agli standard precedenti non sarebbero appetibili.
mikael84
25-10-2020, 23:09
Imho troppo energivore queste schede per uno Sli ad aria. A parte l'alimentatore bello pompato, nella prossima estate e sotto gaming mattone + rtx, palle di fuoco e gddr6x a rischio :sofico:
Beh chiaro, rimaneva una soluzione estrema, come è sempre stato lo SLI, anche 2 780ti liquidate, 2 980ti custom non erano il massimo dell'efficienza.:p
In altri tempi si faceva pure il 3 vie.
Inoltre, queste schede sono tiratissime, praticamente hanno utilizzato la tensione dei 14nm LPP, è come se Pascal e turing fossero piombate ad 1,2/1,212v e buona parte dei consumi è data da circuiteria e vram.:)
sertopica
26-10-2020, 05:05
Per coloro che cercavano la beta 3 di AB: https://forums.guru3d.com/threads/rtss-6-7-0-beta-1.412822/page-131#post-5843388
Ah, a quanto pare settare la curva personalizzata per la ventola non va, ma unwinder e' riuscito ad aggirare il problema.
PS: sto avendo un piccolo (spero) problema con questa scheda. In pratica quando a schermo su facebook (di cui fra l'altro non ho un account :D ) c'e' un video in autoplay e provo ad aggiornare la pagina, il driver nvlddmkm.sys crasha e viene ripristinato. Solo la finestra di edge/chrome diventa nera per un secondo e poi riappare tutto. Quando questo avviene noto con afterburner che la frequenza del core schizza a 1800MHz per poi riscendere, ed e' proprio in questo momento che il crash avviene. Ho settato la FTW3 in modalita' OC tramite l'interruttore posto sulla scheda, ma quello dovrebbe solo impostare una curva della ventola piu' aggressiva. In game non ho alcun crash ne' artefatti. Cosa potrebbe essere? I driver sono naturalmente aggiornati, ho anche pensato che potrebbe essere il mio alimentatore non proprio recente (si tratta di un corsair hx750 modulare comprato nel 2012-13), perche' monitorando con hwinfo ho visto che sotto carico una delle linee pci ex 12v non eroga costantemente i Volts, scende a 11.84 o qualcosa del genere. Ma i valori riportati dai software lasciano pure il tempo che trovano... Che ne pensate?
Per coloro che cercavano la beta 3 di AB: https://forums.guru3d.com/threads/rtss-6-7-0-beta-1.412822/page-131#post-5843388
Ah, a quanto pare settare la curva personalizzata per la ventola non va, ma unwinder e' riuscito ad aggirare il problema.
PS: sto avendo un piccolo (spero) problema con questa scheda. In pratica quando a schermo su facebook (di cui fra l'altro non ho un account :D ) c'e' un video in autoplay e provo ad aggiornare la pagina, il driver nvlddmkm.sys crasha e viene ripristinato. Solo la finestra di edge/chrome diventa nera per un secondo e poi riappare tutto. Quando questo avviene noto con afterburner che la frequenza del core schizza a 1800MHz per poi riscendere, ed e' proprio in questo momento che il crash avviene. Ho settato la FTW3 in modalita' OC tramite l'interruttore posto sulla scheda, ma quello dovrebbe solo impostare una curva della ventola piu' aggressiva. In game non ho alcun crash ne' artefatti. Cosa potrebbe essere? I driver sono naturalmente aggiornati, ho anche pensato che potrebbe essere il mio alimentatore non proprio recente (si tratta di un corsair hx750 modulare comprato nel 2012-13), perche' monitorando con hwinfo ho visto che sotto carico una delle linee pci ex 12v non eroga costantemente i Volts, scende a 11.84 o qualcosa del genere. Ma i valori riportati dai software lasciano pure il tempo che trovano... Che ne pensate?
Non funziona la scheda, te la prendo io e ti faccio anche un favore. :D
sertopica
26-10-2020, 07:40
Non funziona la scheda, te la prendo io e ti faccio anche un favore. :D
Si te la mando cosi' magari la testi e poi me la rispedisci ok? :asd:
Sto problema comunque lo fa finora solo con i video di facebook, se guardo un video 4k su youtube non succede nulla di nulla, crasha solo in quel determinato caso. Sara' colpa di zuccheroberg?
fafathebest
26-10-2020, 07:45
Ciao ragazzi, volevo un parere da voi se possibile.
Premesso che con la scheda mi sto trovando benissimo, attualmente ho su un profilo in downvolt a circa 1920 MHz e 865 mV, ottime temperature e rumorosità molto contenuta grazie anche alla curva personalizzata su MSI afterburner.
Ho fatto delle prove per curiosità con le mie RAM senza profilo XMP (quindi viaggiando a 2400 MHz invece di 3200 MHz), beh la differenza è abissale. Ad esempio sui benchmark di AC odissey e SOTR con le 3200 ottengo quasi 10 fps in più in media, pazzesco. In Mafia DE invece con le 2400 avevo drop anche a 80 fps e scheda occupata al 50% circa, mentre con le 3200 non scendo mai sotto i 120 fps.
Detto ciò, che probabilmente tutti sapevate già ma mi sto divertendo con queste prove, vi pongo il quesito.
Ieri ho acquistato RDR2 e, avendo una connessione dell'anteguerra (variabile tra i 10 e i 30 mbps) ho il vizio di lasciare acceso il PC di notte per scaricare (sono 116 GB di gioco...).
Ho notato che inizialmente la scheda si assestava sui 22/23° in idle (ricordo che impostando la curva manualmente non funziona il fan stop, e le ventoline stanno al minimo al 30%). Ora, guardando poi stamattina il grafico delle temperature ho notato che dopo pochi minuti la scheda iniziava a fare dei boost alla sua frequenza massima (ovvero 1710mhz, la frequenza della mia palit di fabbrica, non quella che ho impostato io con la curva) ed ha continuato questo trend in maniera regolare fino al termine dello scaricamento, balzellando tra i 28 e i 30°. Una volta finito il download, è tornata stabile alla frequenza minima (mi pare 210 MHz) fissa.
Ora, ovviamente le temperature non sono assolutamente un problema, ma volevo sapere come mai questo comportamento. Mi sta bene la CPU che durante lo scaricamento deve comunque lavorare per sistemare i file ed eventualmente scompattare, ma la GPU come mai?
Grazie ragazzi e buon lunedì a tutti!
salve ragazzi scusate è possibile bannare chiunque effettui downvolt su queste schede? :D
nickname88
26-10-2020, 14:13
La rivale della 72Cu di amd
https://videocardz.com/newz/nvidia-pg132-sku35-rtx-3070-ti-with-ga102-150-to-tackle-radeon-rx-6800xl
Ga102 menomato e rigirato come un calzino.
-10-15% di performance dalla 3080.
In pratica a 7.424cc perde 2 GPC e 1 tpc (oltre a 2mc e rispettive rop's ecc..) rispetto al full 10.752cc, castrazione chimica, lo scarto dello scarto, sono liberi di laserare i cluster che vogliono, un chip cosí sarebbe da buttare nella spazzatura, non conoscono la vergogna LOL.
D'altro canto utilizzando un GA104 full a 6,144cc non arriverebbero a contrastare la rivale amd, in quanto carente con la BW, rop's, TMu, quindi, spezzatino di Ga102.
Ridicolo, sempre 320W consuma, allora che senso ha ? Risparmiare un centone su 700€ ?
ragazzi ma dove diavolo le avete prese ste schede?:doh:
mikael84
26-10-2020, 14:37
https://videocardz.com/newz/nvidia-pg132-sku35-rtx-3070-ti-with-ga102-150-to-tackle-radeon-rx-6800xl
In pratica a 7.424cc perde 2 GPC e 1 tpc (oltre a 2mc e rispettive rop's ecc..) rispetto al full 10.752cc, castrazione chimica, lo scarto dello scarto, sono liberi di laserare i cluster che vogliono, un chip cosí sarebbe da buttare nella spazzatura, non conoscono la vergogna LOL.
D'altro canto utilizzando un GA104 full a 6,144cc non arriverebbero a contrastare la rivale amd, in quanto carente con la BW, rop's, TMu, quindi, spezzatino di Ga102.
A 2ghz questo chip raggiungerebbe 19 TF medi e una 10ina di tops.
In rapporto sarebbe una Turing a 4736cc-80 rops e 760 gb/s con una primitiva in meno.
Lo danno come diretto di una 6800xl da 32 DCU (64cu) 4096st a 2100, ma non dovrebbe avere problemi a giocarsela con la 72 CU (4608st).
Il chip di AMD che hanno fatto vedere per ora è leggermente sotto la 3080, vediamo mercoledi.
AMD spinge in flops per via del nodo di silicio, ma vedremmo gli altri stadi ancora non chiari.:)
nickname88
26-10-2020, 15:04
Girerá a frequenze poco piú alte (a paritá di dissipatore) rispetto alla 3080, la 3080 FE (out of the box) sotto carico massimo in 4k é proprio al limite con il pl a 320w.
3070 a 519 euro
3080 a 719 euro
3070ti su GA102 monca al cubo a quanto? 619?:ciapet: MAhhhhhhhh...
Non è misero, ci sta, fra 3070 e 3080 c'è un buco insolito, il problema è che non mi filo una 3080 menomata per risparmiare solo 100 euro, uno dei problemi più grandi poi è il consumo e il calore di questi modelli, se rimane invariato col nuovo modello che senso ha ?
Ci manca la frequenza a sto giro e si sente parecchio, le amd dai leak arrivano a frequenze belle spinte e lato shader con quel clock sembra che spingano parecchio, merito del nodo, purtroppo é andata cosí.
Si é ribaltata la situazione, nvidia usa bus grandi, amd ha un 256 bit con una cache enorme, curisoso di vedere come lavora, da vedere lato rop's se ci sará il muro.Colpa del PP Samsung, l'epic fail fra i produttori di transistors, peggio di quest'ultima a sto punto solo la solita GF. AMD invece avrei gradito ritrovarmela con le HBM per scalare i consumi e invece ora sopra i 300€ sembra che ci abbiano preso gusto.
Premesso che con la scheda mi sto trovando benissimo, attualmente ho su un profilo in downvolt a circa 1920 MHz e 865 mV, ottime temperature e rumorosità molto contenuta grazie anche alla curva personalizzata su MSI afterburner.
Ho fatto delle prove per curiosità con le mie RAM senza profilo XMP (quindi viaggiando a 2400 MHz invece di 3200 MHz), beh la differenza è abissale. Ad esempio sui benchmark di AC odissey e SOTR con le 3200 ottengo quasi 10 fps in più in media, pazzesco. In Mafia DE invece con le 2400 avevo drop anche a 80 fps e scheda occupata al 50% circa, mentre con le 3200 non scendo mai sotto i 120 fps.
Detto ciò, che probabilmente tutti sapevate già ma mi sto divertendo con queste prove, vi pongo il quesito.
Ieri ho acquistato RDR2 e, avendo una connessione dell'anteguerra (variabile tra i 10 e i 30 mbps) ho il vizio di lasciare acceso il PC di notte per scaricare (sono 116 GB di gioco...).
Ho notato che inizialmente la scheda si assestava sui 22/23° in idle (ricordo che impostando la curva manualmente non funziona il fan stop, e le ventoline stanno al minimo al 30%). Ora, guardando poi stamattina il grafico delle temperature ho notato che dopo pochi minuti la scheda iniziava a fare dei boost alla sua frequenza massima (ovvero 1710mhz, la frequenza della mia palit di fabbrica, non quella che ho impostato io con la curva) ed ha continuato questo trend in maniera regolare fino al termine dello scaricamento, balzellando tra i 28 e i 30°. Una volta finito il download, è tornata stabile alla frequenza minima (mi pare 210 MHz) fissa.
Ora, ovviamente le temperature non sono assolutamente un problema, ma volevo sapere come mai questo comportamento. Mi sta bene la CPU che durante lo scaricamento deve comunque lavorare per sistemare i file ed eventualmente scompattare, ma la GPU come mai?
ciao, sei semplicemente troppo giu con i volts. perche la downvolti, se posso? hai avuto problemi di crash? temperature troppo alte? le tue mi sembrano fin troppo basse, puoi tranquillamente alzare il voltaggio, è per quello che ti fatica a raggiungere frequenze piu alte e sei poco stabile.
fafathebest
26-10-2020, 15:18
ciao, sei semplicemente troppo giu con i volts. perche la downvolti, se posso? hai avuto problemi di crash? temperature troppo alte? le tue mi sembrano fin troppo basse, puoi tranquillamente alzare il voltaggio, è per quello che ti fatica a raggiungere frequenze piu alte e sei poco stabile.
Ciao grazie della risposta.
No, non ho avuto alcun crash né altro, era solo una questione di ottimizzazione temperature e di conseguenza rumorosità che volevo ridurre al minimo possibile :)
Comunque rispetto al "problema" che ho indicato, succede la stessa identica cosa anche con la scheda a stock
mikael84
26-10-2020, 15:27
Si, lato raster andrá poco piú forte di un full TU102 (RTX titan) a clock decenti.
Ci manca la frequenza a sto giro e si sente parecchio, le amd dai leak arrivano a frequenze belle spinte e lato shader con quel clock sembra che spingano parecchio, merito del nodo, purtroppo é andata cosí.
Si é ribaltata la situazione, nvidia usa bus grandi, amd ha un 256 bit con una cache enorme, curisoso di vedere come lavora, da vedere lato rop's se ci sará il muro.
Ci manca la frequenza e la densità vera dei 7nm, AMD sta pure sui 7nmP neppure lisci.
E' vero che la coperta è corta, o aggiungi cc o clocki, però si poteva fare molto meglio.
Un GPC con collegamento sta poco sotto i 4mtransistor, con Ampere è riuscita ad infilarne 54m, significherebbe su un 628mm2/42mt (50%).:p
Il problema grosso sono queste memorie e la circuiteria di alimentazione che si ciucciano praticamente un centinaio di watt.
Con i 7nm e tutto questo accrocchio forse chiudevi a 270 watt, ma senz'altro, avresti avuto l'occasione di giocare con tensione e clock, perchè bisogna considerare che i queste GPU nascono con la tensione dei 14nm LPP, è come chiudere un 12nm a 1,2v:)
In alternativa potevi anche meno, ma chiudere a 12000st con l'8 GPC e 2200.:eek:
Black"SLI"jack
26-10-2020, 15:47
molto semplice. è il rockstar game client che utilizza la scheda. per fare cosa non me lo chiedere, ma lo fa anche a me su due 3 pc diversi, con altrettante vga differente, (gt1030, 1080 e 2080ti).
fafathebest
26-10-2020, 15:50
molto semplice. è il rockstar game client che utilizza la scheda. per fare cosa non me lo chiedere, ma lo fa anche a me su due 3 pc diversi, con altrettante vga differente, (gt1030, 1080 e 2080ti).Ah ecco spiegato l'arcano!
Grazie mille, probabilmente allora me lo faceva anche prima sia con la 1070 e la 2070s che avevo, solo non le monitoravo così spesso come faccio con questa e non me ne ero mai accorto.
Grazie ancora ;)
craesilo
26-10-2020, 16:10
interess...ah il solito minchiaro twittaro
Ah ecco spiegato l'arcano!
Grazie mille, probabilmente allora me lo faceva anche prima sia con la 1070 e la 2070s che avevo, solo non le monitoravo così spesso come faccio con questa e non me ne ero mai accorto.
Grazie ancora ;)
quando non sapete che succede in windows 10 basta mettersi in task manager, nel tab processi ci sono le colonne cpu, gpu e network, se ordinate su quelle colonne vedrete quale processo sta usando la cpu, gpu o la rete......è anche utilissimo per vedere eventuali malware se vi stanno succhiando banda internet, cpu etc etc
Antostorny
26-10-2020, 19:05
Sull'amazzone c'è una 3090 a 2499,99€ venduta e spedita da Smith's Toys & Games :asd:
SENHIALO!!11!!11!!
ninja750
26-10-2020, 19:18
Sull'amazzone c'è una 3090 a 2499,99€ venduta e spedita da Smith's Toys & Games :asd:
SENHIALO!!11!!11!!
sempre meno di 2500 :O
sertopica
26-10-2020, 20:28
Mah, se puoi ottenere la stessa frequenza stabile senza quel su e giu' continuo, peraltro ottenendo consumi e temperature piu' basse (ergo meno tagli), perche' non farlo? La mia l'ho impostata a 1995MHz dandole 0.900V, e in tutta onesta' di avere 2050MHz con voltaggi molto piu' alti lo trovo insensato, se non per fare quella manciata di punti in piu' con i benchmark. Per dire, il 3dmark lo avvio una volta giusto per vedere se e' tutto in regola e poi me lo dimentico di nuovo fino alla prossima scheda.
DJurassic
26-10-2020, 20:45
Mah, se puoi ottenere la stessa frequenza stabile senza quel su e giu' continuo, peraltro ottenendo consumi e temperature piu' basse (ergo meno tagli), perche' non farlo? La mia l'ho impostata a 1995MHz dandole 0.900V, e in tutta onesta' di avere 2050MHz con voltaggi molto piu' alti lo trovo insensato, se non per fare quella manciata di punti in piu' con i benchmark. Per dire, il 3dmark lo avvio una volta giusto per vedere se e' tutto in regola e poi me lo dimentico di nuovo fino alla prossima scheda.
Concordo in pieno. L'OC brutale serve solo nei benchmark mentre le frequenze di default sono da denuncia considerato il rapporto tra consumi e core clock impostate di fabbrica.. Downvoltare o meglio ottimizzare questo rapporto è la prima cosa sensata da fare una volta che si entra in possesso di questi divoratori di energia.
Ci manca poco che mia moglie mi chieda se posso evitare di benchare mentre è acceso il forno della cucina :asd:
sertopica
26-10-2020, 21:00
Cioe', ho avviato l'unigine Heaven, con tutto a default mi consumava quasi sempre 400W, con 70 e passa gradi di temperatura, frequenze traballanti e voltaggi che stavano sempre fra 1.043 e 1.060qualcosa. Con le mie impostazioni, sempre testando Heaven, ho 60 gradi o poco piu' e 330W consumati in media, oltre ad avere la frequenza ancorata al valore che ho scelto io... Non lo trovo male come risultato.
io faccio un 8-15 % iun piu di performance in 2k su un paio di giochi con un leggero overvolt e stando sopra i 2100mhz
dei bench mi importa poco... ovviamente dipende molto dalle temp, indoor incluse
DJurassic
27-10-2020, 00:58
io faccio un 8-15 % iun piu di performance in 2k su un paio di giochi con un leggero overvolt e stando sopra i 2100mhz
dei bench mi importa poco... ovviamente dipende molto dalle temp, indoor incluse
A quanto le tieni le ventole e che temp hai a 2100mhz?
Ma poi parli di 2100 di picco o stabili su quel valore?
Ma non ho capito, se pensate che sono dei divoratori di energia perché ve le comprate ste schede? Cioè il tgp lo conoscevate, se si compra è per spingere mica risparmiare, bah
sertopica
27-10-2020, 05:02
Ma non ho capito, se pensate che sono dei divoratori di energia perché ve le comprate ste schede? Cioè il tgp lo conoscevate, se si compra è per spingere mica risparmiare, bah
Perche' va piu' del doppio della mia vecchia scheda a parita' di frequenze? :D
Spingere al max non e' sempre la strada giusta, cosi' come quando imposti i settings video in un gioco.
Come sempre mi chiedo, ma sti 2100 sono stabili o fluttuano? Comunque buon per te, io ci guadagno tipo 3 frames ad andare piu' su. :)
Io ho anche un case piuttosto piccolo e un ali che e' quasi sottodimensionato (ma e' in arrivo un evga supernova g3 da 850W), quindi preferisco perdere un pochino e tenere la scheda a frequenze piu' "rilassate". Poi in futuro se mi serviranno quei pochi fps in piu' per raggiungere stabilita' la overclocco ulteriormente.
edit: devo correggere il tiro, per onesta' intellettuale diciamo. :D
Ho appena provato RDR2 quasi del tutto maxato con 1.5 res scaling partendo da 1440p, e pur avendo downvoltato faccio 70 gradi di temperatura e praticamente vengono consumati 400W fissi. Un bel torture test per la gpu devo dire. Mi chiedo quanto farebbe a default in materia di temperature, ho anche un profilo ventola molto aggressivo.
fafathebest
27-10-2020, 07:05
Si, anche io ho notato con RDR 2 temperature massime più alte di circa 2 o 3 gradi rispetto gli altri giochi che ho.
L'unico che ha più o meno le stesse temperature giocando nel mio caso è Quake 2 RTX, anche se quello in 15 minuti lo finisci, almeno la demo gratuita :D
Perche' va piu' del doppio della mia vecchia scheda a parita' di frequenze? :D
Spingere al max non e' sempre la strada giusta, cosi' come quando imposti i settings video in un gioco.
Come sempre mi chiedo, ma sti 2100 sono stabili o fluttuano? Comunque buon per te, io ci guadagno tipo 3 frames ad andare piu' su. :)
Io ho anche un case piuttosto piccolo e un ali che e' quasi sottodimensionato (ma e' in arrivo un evga supernova g3 da 850W), quindi preferisco perdere un pochino e tenere la scheda a frequenze piu' "rilassate". Poi in futuro se mi serviranno quei pochi fps in piu' per raggiungere stabilita' la overclocco ulteriormente.
edit: devo correggere il tiro, per onesta' intellettuale diciamo. :D
Ho appena provato RDR2 quasi del tutto maxato con 1.5 res scaling partendo da 1440p, e pur avendo downvoltato faccio 70 gradi di temperatura e praticamente vengono consumati 400W fissi. Un bel torture test per la gpu devo dire. Mi chiedo quanto farebbe a default in materia di temperature, ho anche un profilo ventola molto aggressivo.
Fluttuano fluttuano per forza, tra 2030 e 2100. ho casa generalmente abb calda e la tengo ancora ad aria su un case non progettato per essere ad aria (ho un custom loop), ma è solo un problema di temp, droppa quando raggiunge i 65/70 gradi, appena ci ficco il wubbo la tiro a 2150/2200 fisso
Predator_1982
27-10-2020, 10:41
Pazzesco se cosi fosse 4 sku da ga102, LoL
manco dal maiale si ottengono tante parti
DJurassic
27-10-2020, 11:07
Se sei serio è preoccupante, se invece stai trollando allora ok ci faccio su una risata.
mikael84
27-10-2020, 11:14
In pratica una 3090 con altri 2 tpc laserati e la metà della vram, le performance a ridosso della 3090, piccolissime percentuali, +10% dalla 3080.
Nvlink non credo neanche su questa, esclusiva di 3090 IMHO.
https://videocardz.com/newz/nvidia-preparing-geforce-rtx-3080-ti-with-9984-cuda-cores
Pazzesco se cosi fosse 4 sku da ga102, LoL
Si 10% ed in 4k pure, almeno chi ha la 2080ti, ha un piccolo margine aggiuntivo per fare il cambio.
Da valutare, le ram, che nella 3080 sono downclockate da 21 a 19,5, in quanto a conchiglia.
manco dal maiale si ottengono tante parti
Il problema qua è che manco c' è il maiale da spartire :stordita:
Ancora non si trovano le 3080/3090 nei negozi e stanno già pensando di presentarne altre ?
E chi ha prenotato una 3090 a leggere questa notizia cosa fa ?
Ancora non si trovano le 3080/3090 nei negozi e stanno già pensando di presentarne altre ?
Appunto.....mai vista una cosa del genere, presentate una vita fa e disponibili quando presenteranno la serie 4xxx.....:oink:
Appunto.....mai vista una cosa del genere, presentate una vita fa e disponibili quando presenteranno la serie 4xxx.....:oink: concordo su tutto, si parla di 3080ti quando ,la consegna delle 3080 è vicina all uscita della nuova serie . ipotetica 4000:doh: :doh:
nickname88
27-10-2020, 13:00
concordo su tutto, si parla di 3080ti quando ,la consegna delle 3080 è vicina all uscita della nuova serie . ipotetica 4000:doh: :doh:
Ma questa in realtà è pura fantasia così come lo è per ora anche sta 3080Ti.
Non se ne fanno nulla del 10% in più, la Nvidia ha il DLSS e probabilmente migliori performance in RT, anche se AMD avesse un rastering più performance non vedo in che modo dovrebbe finire sopraffatta.
marbasso
27-10-2020, 13:45
3080Ti 12gb?
https://www.guru3d.com/news-story/rumor-nvidia-geforce-rtx-3080-ti-with-12-gb-gddr6x-in-the-pipleline.html
https://wccftech.com/nvidia-rtx-3080-ti-9984-cuda-cores/
mikael84
27-10-2020, 15:13
cut
Oltre allo sfruttamento ALU ballerino, ho trovato alcune strozzature, blending (rop's/BW) come era prevedibile e geometria (qua doveva allinearsi ad una 2080).
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47058980&postcount=65362
marbasso
28-10-2020, 07:27
Il silenzio dell' attesa. :confused:
Il silenzio dell' attesa. :confused:
Attesa di che? :confused:
Bella la 3070, mi piace, in linea con il rapporto che fu tra 2070 super e 1080Ti.
craesilo
28-10-2020, 08:26
del bollettino covid odierno immagino, salvo cose più importanti
marbasso
28-10-2020, 08:28
edit
marbasso
28-10-2020, 08:29
Delle 18.
Nessuno è curioso di vedere dove va a parare il mercato delle vga domani?
Ma magari si scornassero sui prezzi e sulle disponibilità in maniera tale da abbassare le creste.
Ale55andr0
28-10-2020, 08:30
dici che c'è poca disponibilità di ampwhere? :fagiano:
Ale55andr0
28-10-2020, 08:33
di lisa che ce le fa vedere :O
Delle 18.
Ma magari si scornassero sui prezzi e sulle disponibilità in maniera tale da abbassare le creste.
speriamo!!!
Delle 18.
Chiedo scusa, che succede alle 18? :confused:
Parli di AMD? Non sono informato sulle date, sto solo aspettando di vedere una scheda disponibile per il 4K da qualche parte.
di lisa che ce le fa vedere :O
Chi è Lisa? :stordita:
Alekos Panagulis
28-10-2020, 09:01
WHAT??
marbasso
28-10-2020, 09:02
Chiedo scusa, che succede alle 18? :confused:
Parli di AMD? Non sono informato sulle date, sto solo aspettando di vedere una scheda disponibile per il 4K da qualche parte.
Idem, altro che brand e scemenze simili. Ci vuole la sostanza in raster, il resto lascia personalmente il tempo che trova.
Ci servono vga disponibili e come Dio comanda altro che prese per i fondelli.
Io sono con NVIDIA da anni ma uno SCANDALO simile ragazzi è memorabile... sotto ogni punto di vista.
Servirà da monito XD
FrancoBit
28-10-2020, 09:03
Errore graviSSimo non conoscere a occhi chiusi Lisona
https://it.wikipedia.org/wiki/Lisa_Su
Anyway stasera alle 18 c'è la presentazione delle Big Navi, schede prodotte da un'azienda che si chiama Advanced Micro Devices, pare sia una concorrente di Invidia :stordita:
craesilo
28-10-2020, 09:13
la stiragiacche in nero di JHH
marbasso
28-10-2020, 09:18
Anyway stasera alle 18 c'è la presentazione delle Big Navi, schede prodotte da un'azienda che si chiama Advanced Micro Devices, pare sia una concorrente di Invidia :stordita:
Ma va che stra trollando... :D
WHAT??
la stiragiacche in nero di JHH
Ah Lisa lei? Ho capito, scusate non ci pensavo, ho pure postato una sua foto da qualche parte in qualche thread qualche tempo fa rispondendo a qualche post in qualche modo!
Ora che rileggo il post di Ale55andro posso pure :Puke:
Ricordavo che era oggi la presentazione ma non sapevo fosse alle 18, ho deciso di astrarmi da tutto questo finché non posso toccare con mano (non Lisa). :D
Rimango moderatamente curioso sperando che la cosa si concretizzi in un vantaggio per i consumatori, solo quello importa in tali frangenti.
mattxx88
28-10-2020, 09:31
dovrebbe essere le 17.00 comunque se non ho letto male
FrancoBit
28-10-2020, 09:34
dovrebbe essere le 17.00 comunque se non ho letto male
Si giusto, è alle 12 Eastern Time, quindi in questo momento 5 ore di fuso, visto che siamo tornati all'ora solare. Appuntamento alle 17
Jeetkundo
28-10-2020, 09:56
Il thread ufficiale Ampere è diventato un "aspettando Lisa" :asd:
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Già me la vedo sul palco tirare fuori la XT dal reggicalze di pizzo nero
marbasso
28-10-2020, 09:59
Il thread ufficiale Ampere è diventato un "aspettando Lisa" :asd:
Be in effetti qualcuno si sarà anche rotto le balle di questa serie come me.
Partita male e dopo 1 mese siam ancora qua con 10 vga in giro, refresh, serie annullate, serie annunciate...ma LOL dai...che la serietà è un lontano ricordo.
8nm samsung no grazie.
Alekos Panagulis
28-10-2020, 10:00
Forza Lisa. Oggi mi aspetto grandi cose. Grandi cose.
marbasso
28-10-2020, 10:04
Immagino già cosa succederà tra qualche ora su questo 3d e su quello radeon...
Gli schieramenti delle forze stanno già prendendo posizione ed invadendo i campi degli avversari...
Sarà un massacro.
Ho come dei remember del 15/18
Be in effetti qualcuno si sarà anche rotto le balle di questa serie come me.
Partita male e dopo 1 mese siam ancora qua con 10 vga in giro, refresh, serie annullate, serie annunciate...ma LOL dai...che la serietà è un lontano ricordo.
8nm samsung no grazie.
Quello che più mi infastidisce più che altro è l'assenza di una lineup chiara. Se devono uscire dei refresh tra un anno chissene ma se me li tirano fuori tra 3-4 mesi allora voglio saperlo ora.
Immagino già cosa succederà tra qualche ora su questo 3d e su quello radeon...
Gli schieramenti delle forze stanno già prendendo posizione ed invadendo i campi degli avversari...
Sarà un massacro.
Ho come dei remember del 15/18
su questo forum dovremmo ed è d'obbligo il condizionale essere quasi tutti utenti esperti ,il tifo nell'informatica non dovrebbe esistere perchè non siamo allo stadio,qua parlano numeri e test,un forte in bocca al lupo a amd,speriamo nella sana concorrenza e un risparmio per il nostro portafogli
scorpion73
28-10-2020, 10:50
Al mio segnale... scatenate il Ray Tracing :D :D
Basta che non dica in conferenza oggi.... It just works!! se lo dice è finita ... :D
CrazyDog
28-10-2020, 10:56
corro a reinstallare i due giochi in croce che lo hanno :asd:
Alekos Panagulis
28-10-2020, 11:05
Al mio segnale... scatenate il Ray Tracing :D :D
Basta che non dica in conferenza oggi.... It just works!! se lo dice è finita ... :D
Fossi in lei mi metterei la giacchetta di pelle. A quel punto sembrerebbero due gemelli eterozigoti.
CrazyDog
28-10-2020, 11:09
Fossi in lei mi metterei la giacchetta di pelle. A quel punto sembrerebbero due gemelli eterozigoti.
https://images.wsj.net/im-62391
https://www.eetasia.com/wp-content/uploads/sites/2/images/2be5287e-aa38-4572-991e-efcc9c904a18.png
:sofico:
scorpion73
28-10-2020, 11:09
Penso che se succedesse una cosa del genere registrerei il video e lo metterei come oggetto di culto... :D :D
scorpion73
28-10-2020, 11:10
https://images.wsj.net/im-62391
https://www.eetasia.com/wp-content/uploads/sites/2/images/2be5287e-aa38-4572-991e-efcc9c904a18.png
:sofico:
Fantastico lavoro :D
Quello che più mi infastidisce più che altro è l'assenza di una lineup chiara. Se devono uscire dei refresh tra un anno chissene ma se me li tirano fuori tra 3-4 mesi allora voglio saperlo ora.Tutto dipende da oggi, se veramente esce una 6900XT che batte in raster la 3080 a minor prezzo vedrai come non tirano subito fuori la 3080ti
Al mio segnale... scatenate il Ray Tracing :D
Chi ha la 3080 quello vuole vedere e qualcosa che assomigli al DLSS..
tutto il resto lo conosciamo da anni ;)
mi sa che quando e se sarà disponibile la 3070 FE rispetto la mia gtx1080 sarà un bel salto avanti dato che ho un QHD 165hz!
Thunder-74
28-10-2020, 11:58
Allora non avete capito che si tratta della stessa persona... dietro ha uno staff makeup stile "tale e quale" di rai 1 :D
mikael84
28-10-2020, 12:11
Grazie Mike, non l'avevo ancora letta quella review.:)
Manca anandtech, stranamente non ne ha recensita neppure una.
Allora non avete capito che si tratta della stessa persona... dietro ha uno staff makeup stile "tale e quale" di rai 1 :D
Oggi vedremmo la cucina di Lisa.
craesilo
28-10-2020, 12:13
su questo forum dovremmo ed è d'obbligo il condizionale essere quasi tutti utenti esperti ,il tifo nell'informatica non dovrebbe esistere perchè non siamo allo stadio,qua parlano numeri e test,un forte in bocca al lupo a amd,speriamo nella sana concorrenza e un risparmio per il nostro portafogli
forse eri collegato su un altro forum ed hai sbagliato finestra? :asd:
fraussantin
28-10-2020, 12:14
corro a reinstallare i due giochi in croce che lo hanno :asd:Iniziano ad arrivare giochi importanti ...
Poi si vive anche senza é..
Thunder-74
28-10-2020, 12:24
Manca anandtech, stranamente non ne ha recensita neppure una.
Oggi vedremmo la cucina di Lisa.
No mikael, la cucina è la stessa... vedremo il bagno sicuramente :D
sertopica
28-10-2020, 12:36
No mikael, la cucina è la stessa... vedremo il bagno sicuramente :D
Ah ok, quindi se una esce dal forno l'altra da dove esce? :asd: :asd:
TigerTank
28-10-2020, 13:24
Ah ok, quindi se una esce dal forno l'altra da dove esce? :asd: :asd:
Hai presente l'asciugamani elettrico? :sofico:
Ahahah scherzi a parte, speriamo bene. Per AMD più occasione di così si muore.
Un faceapp al contrario :D
Teardown (https://www.youtube.com/watch?v=JMsKvGb2_PY) 3070FE by Steve
DJurassic
28-10-2020, 14:09
Vi ricordo che questo è il thread ufficiale di Ampere.
A me è stato giustamente fatto notare che postare i risultati dei benchmark della 3080 nel thread "aspettando" era sbagliato ma vedo che qui continuate a scrivere qualsiasi cazzata vi venga in mente ignoranto l'argomento della discussione.
Un pò di coerenza please.
Crysis90
28-10-2020, 14:17
Forza Lisa. Oggi mi aspetto grandi cose. Grandi cose.
Immagino. :asd:
TigerTank
28-10-2020, 14:54
Recensione (https://www.youtube.com/watch?v=8Ufd78tCRDY) Palit 3080 Gamerock :D
jing1988
28-10-2020, 15:19
Concordo in pieno. Sopratutto per il portafogli.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
al di la di essere esperti, il tifo è un qualcosa che qui dentro non ho mai capito. Anche se iscritto da poco, lo seguo da molti anni, ed il livello "tecnico" si è abbassato, lasciando salire la cacca. quoto su amd.
nickname88
28-10-2020, 16:36
6900Xt vs 3090
999$ e 300W TGP
https://i.ibb.co/2Pg4Nt2/Cattura.jpg
6800XT vs 3080
649$ e 300W TGP
https://i.ibb.co/mtN3wgX/6800xt.png
PS : nei test di 6800 liscia e 6900XT hanno usato la tecnologia smart access memory
https://i.ibb.co/kxCRV7S/FAM-perf.png
Spider-Mans
28-10-2020, 16:38
amd ha droppato le fatality
stento a crederci dopo anni di fantasie disattese xD
nvidia rip xD
p.s. ma sul fronte Raytracing... nvidia ad oggi resta in alto... vediamo
matthi87
28-10-2020, 16:38
Molto bene!!! Finito il monopolio direi finalmente! :ciapet:
La 3090 è una scheda senza nessun senso, la 3080 è l'unica che ha senso di esistere, ma neanche troppo considerando i consumi!
marbasso
28-10-2020, 16:42
Situazione difficile, ne beneficeremo noi spero almeno stavolta.
matthi87
28-10-2020, 16:45
Situazione difficile, ne beneficeremo noi spero almeno stavolta.
In generale chi non tifa per una multinazionale si!
Crysis90
28-10-2020, 16:45
Quindi le RTX 3XXX sono appena diventate dei fermacarte!?!?!
Complimenti giacchetta nera.
R.I.P. per tutti quelli che hanno speso 2.000 euro per la RTX 3090. :asd: :asd: :asd:
A questo punto annullo il pre-order della 3080 dal dragone e aspetto il nuovo listino prezzi.
craesilo
28-10-2020, 16:48
6800XT vs 3080
649$ e 300W TGP
https://i.ibb.co/mtN3wgX/6800xt.png
PS : nei test hanno usato la tecnologia smart access memory che dà un boost di 8-10% e non han parlato del RT :asd:
https://i.ibb.co/kxCRV7S/FAM-perf.png
trova le differenze
https://cdn.videocardz.com/1/2020/10/AMD-Radeon-RX-6000-4K-Gaming.jpg
non sanno manco imbrogliare a distanza di qualche giorno :asd:
Spider-Mans
28-10-2020, 16:48
R.I.P. per tutti quelli che hanno speso 2.000 per la RTX 3090. :asd: :asd: :asd:
A questo punto annullo il pre-order dal dragone e aspetto il nuovo listino prezzi.
cmq mi aspetto un bel taglio prezzi e versioni da doppia vram inevitabili
evviva
marbasso
28-10-2020, 16:49
R.I.P. per tutti quelli che hanno speso 2.000 euro per la RTX 3090. :asd: :asd: :asd:
A questo punto annullo il pre-order della 3080 dal dragone e aspetto il nuovo listino prezzi.
Dipende dai POV, ma non mi pento di non aver confermato la 3090.
Non tifando per nessuna multinazionale faccio ciò che voglio, ma prima come sempre le review ci aiuteranno. Imminente cambio di brand piattaforma e gpu?
MOLTO PROBABILE. :)
metalfreezer
28-10-2020, 16:49
Scommetto che in zona verde incominciano a cacarsi addosso visto che le loro schede non esistono...spero che con il pepe al culo che avranno da stasera incomincino a sfornare schede come se non ci fosse un domani....
marbasso
28-10-2020, 16:51
trova le differenze
https://cdn.videocardz.com/1/2020/10/AMD-Radeon-RX-6000-4K-Gaming.jpg
non sanno manco imbrogliare a distanza di qualche giorno :asd:
Hanno incrementato di qualche frame ad oggi, avran migliorato i driver...
shocker94
28-10-2020, 16:52
Scommetto che in zona verde incominciano a cacarsi addosso visto che le loro schede non esistono...spero che con il pepe al culo che avranno da stasera incomincino a sfornare schede come se non ci fosse un domani....Concordo. AMD ha uscito delle ottime schede. Voglio proprio vedere la risposta di Nvidia senza schede...
Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk
marbasso
28-10-2020, 16:52
Scommetto che in zona verde incominciano a cacarsi addosso visto che le loro schede non esistono...spero che con il pepe al culo che avranno da stasera incomincino a sfornare schede come se non ci fosse un domani....
Qua sei in zona verde... ocio..:)
albero77
28-10-2020, 16:53
Qua sei in zona verde... ocio..:)
e fu così che iniziarono a trovarsi le 3080
craesilo
28-10-2020, 16:55
Hanno incrementato di qualche frame ad oggi, avran migliorato i driver...
ed hanno pure peggiorato quelli della 3080, o ci fosse un rosso obiettivo che si è accorto della cosa :doh:
marbasso
28-10-2020, 16:55
Concordo. AMD ha uscito delle ottime schede. Voglio proprio vedere la risposta di Nvidia senza schede...
Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk
L' unico che esce le cose è Fernandello...
marbasso
28-10-2020, 16:56
ed hanno pure peggiorato quelli della 3080, o ci fosse un rosso obiettivo che si è accorto della cosa :doh:
Non è questione di obbiettività, servono le review..., lasciamo stare le presentazioni e le slide che tanto anche mese scorso lasciavano a desiderare quelle di vinpelle.
Hanno incrementato di qualche frame ad oggi, avran migliorato i driver...No le hanno accoppiate ai nuovi ryzen
Crysis90
28-10-2020, 17:02
da stasera incomincino a sfornare schede come se non ci fosse un domani....
A questo punto l'unica cosa che conta è l'abbassamento ufficiale dei Listini.
La 3080 resta senza dubbio preferibile sulla 6800XT grazie al DLSS.
A questo punto una 3080 a 600 euro sarebbe il top assoluto per questa gen.
Non ho seguito una ceppa ma vedo che siamo a pari, molto bene. Da domani 3090 a 700 euri e 3080 a 500. ;)
Predator_1982
28-10-2020, 17:02
cmq poco da dire, AMD ha fatto un lavorone sia lato CPU che GPU, incredibile.
Per il resto grande incognita rispetto alle prestazioni RT e assenza totale di una tecnologia utile come il DLSS.
L'accesso diretto alla memoria della scheda grafica non sarà esclusiva loro ovviamente, sarà resa possibile anche con la serie 3000 a prescindere dalla cpu abbinata
Per il resto, mi sa che tocca tenermi la 3080 :-D
craesilo
28-10-2020, 17:05
visto rece della 3080FE su TP, amd ha tolto alla 3080 circa 10 fps in vari giochi....:sofico:
o se qualcuno mi lascia il suo fermacarte per la minore 6800xt son qua e...
Crysis90
28-10-2020, 17:06
mi sa che tocca tenermi la 3080 :-D
Io mi metto in coda. :D :D
Offro 601 euro (e ci sto pure rimettendo...). :O :read:
Predator_1982
28-10-2020, 17:09
Io mi metto in coda. :D :D
Offro 601 euro (e ci sto pure rimettendo...). :O :read:
eeeeeee esagerato :D
Thunder-74
28-10-2020, 17:09
A questo punto l'unica cosa che conta è l'abbassamento ufficiale dei Listini.
La 3080 resta senza dubbio preferibile sulla 6800XT grazie al DLSS.
A questo punto una 3080 a 600 euro sarebbe il top assoluto per questa gen.
Però non sappiamo neanche come gestisce il RT..
craesilo
28-10-2020, 17:14
JHH vai con la 3080ti
https://thumbs.gfycat.com/BleakFinishedAmericanbittern-size_restricted.gif
nickname88
28-10-2020, 17:14
Se non han mostrato nulla probabilmente non lo gestisce bene :asd:
visto rece della 3080FE su TP, amd ha tolto alla 3080 circa 10 fps in vari giochi....:sofico:
o se qualcuno mi lascia il suo fermacarte per la minore 6800xt son qua e...
o semplicemente le impostazioni grafiche sono diverse...
mikael84
28-10-2020, 17:21
Il problema è proprio quello, a numeri e sintetici pare una 3070 o poco più (port royal, sempre se non è fake).
Ottima scheda per raster.
I prezzi però sono alti e senza RT/dlss.
Per il momento la 3080 offre prestazioni mediamente simili ma ha il plus del RT/DLSS.
A JHH servirebbe una 3070ti ed una 3080ti full chip.
Aggiungo, gli servirebbe pure un PP migliore, visto che ai clock di AMD non ci arriva neppure a liquido.:p
Predator_1982
28-10-2020, 17:33
Il problema è proprio quello, a numeri e sintetici pare una 3070 o poco più (port royal, sempre se non è fake).
Ottima scheda per raster.
I prezzi però sono alti e senza RT/dlss.
Per il momento la 3080 offre prestazioni mediamente simili ma ha il plus del RT/DLSS.
A JHH servirebbe una 3070ti ed una 3080ti full chip.
Aggiungo, gli servirebbe pure un PP migliore, visto che ai clock di AMD non ci arriva neppure a liquido.:p
tempo che cambi il forno, i samsung non vanno bene
Ecco la 3080 scendere di orezzo, già mi sfrego le. Mani per natale
Se non han mostrato nulla probabilmente non lo gestisce bene :asd:Ci sarebbe stata la slide con le prestazioni in control con rtx in pompa magna
nickname88
28-10-2020, 17:36
Ci sarebbe stata la slide con le prestazioni in control con rtx in pompa magna
Control supporta anche il DLSS.
Comunque sul calo di prezzo di Nvidia ci spero poco o niente.
AMD questa volta si è allineata ai prezzi di Nvidia, forse solo sulla 3090 taglieranno ( forse ).
Predator_1982
28-10-2020, 17:37
Ci sarebbe stata la slide con le prestazioni in control con rtx in pompa magna
di questo sono sicuro pure io, ma non per screditare AMD che merita solo una grande stima per tutto ciò che è riuscita a fare.
nickname88
28-10-2020, 17:43
di questo sono sicuro pure io, ma non per screditare AMD che merita solo una grande stima per tutto ciò che è riuscita a fare.
Avrà fatto grandi cose ma non ha creato nessun presupposto per far abbassare i costi.
Ha creato concorrenza nel senso che puoi scegliere il brand, ma sull'esborso da pagare siamo lì.
Ha la mia stima, ha creato competitività, nvidia lo sapeva ecco perché sulla carta la 3080 era più economica della 2080, e forse ora lo sarà di più, prevedo un leggero price drop e maggiore disponibilità da dicembre
mikael84
28-10-2020, 17:58
Perchè dovrebbe.
Nelle slide sono più o meno simili, poi nelle review + 5-5, non cambia.
Alla fine è la stessa situazione tra 5700xt e 2070s.
Gli servirebbe una 3070ti ed una 3080ti, perchè ora come ora ha il top raster ad un prezzo più accessibile, se non si è pro.
TigerTank
28-10-2020, 17:59
Intanto bisogna vedere quante vga riuscirà a mettere a mercato AMD...perchè se saranno anche quelle 3 in croce siamo a posto. :D
Gli servirebbe una 3070ti ed una 3080ti, perchè ora come ora ha il top raster ad un prezzo più accessibile, se non si è pro.
Infatti...ora bisogna lasciar marinare il tutto :D
nickname88
28-10-2020, 18:01
Intanto bisogna vedere quante vga riuscirà a mettere a mercato AMD...perchè se saranno anche quelle 3 in croce siamo a posto. :D
Dai rumors precedenti l'unica in numero limitato dovrebbe essere la 6900XT.
Predator_1982
28-10-2020, 18:06
Avrà fatto grandi cose ma non ha creato nessun presupposto per far abbassare i costi.
Ha creato concorrenza nel senso che puoi scegliere il brand, ma sull'esborso da pagare siamo lì.
a beh certo, mica son scemi.. In ogni caso ottima trovata commerciale quella del boost in accoppiata alle cpu Ryzen...na mazzata ad Intel e l'altra ad Nvidia.
TigerTank
28-10-2020, 18:08
a beh certo, mica son scemi.. In ogni caso ottima trovata commerciale quella del boost in accoppiata alle cpu Ryzen...na mazzata ad Intel e l'altra ad Nvidia.
Eh sì, alla fine ognuno sfodera i propri "trucchi". Anche il DLSS alla fine lo è per aumentare le prestazioni :)
craesilo
28-10-2020, 18:10
io direi troiata commerciale, però mi chiedo perchè ci hanno messo 100 anni per pensarla :asd:
che poi immagino varrà per i -loro- 3 giochi l'anno :asd:
mikael84
28-10-2020, 18:17
Esatto:)
Cmq piccolo OT, ma la cache di AMD ha stravolto la BW, altro che gddr6x
https://www.amd.com/en/technologies/rdna-2
Quasi 1,7tb/s di BW teorica.
Certo che JHH con il suo super amico Micron, per giunta su un PP osceno, ha toppato molte cose.
Predator_1982
28-10-2020, 18:19
io direi troiata commerciale, però mi chiedo perchè ci hanno messo 100 anni per pensarla :asd:
che poi immagino varrà per i -loro- 3 giochi l'anno :asd:
beh, adesso hanno la maturità tecnologica per poterlo fare ed è l'unica, del resto, a poter approfittare del fatto che produce CPU e GPU... A pensarci bene nvidia potrebbe farlo con ARM ... :muro:
Ci manca solo che i Ryzen diminuiscano volutamente le prestazioni delle schede Nvidia e abbiam completato :mbe: :stordita:
nickname88
28-10-2020, 18:26
Eh sì, alla fine ognuno sfodera i propri "trucchi". Anche il DLSS alla fine lo è per aumentare le prestazioni :)Il DLSS è un AA di qualità superiore agli altri e fornisce boost importanti, non un 8-10% ....
Predator_1982
28-10-2020, 18:27
Il DLSS è un AA di qualità superiore agli altri e fornisce boost importanti, non un 8-10% ....
infatti non capisco perché continuino a paragonarlo al FidelityFX che è tutt'altra cosa.
mikael84
28-10-2020, 18:36
infatti non capisco perché continuino a paragonarlo al FidelityFX che è tutt'altra cosa.
Molti non le hanno provate e pensano al classico scaling.
Sicuramente la res nativa è meglio, però se prendi un Death stranding, se non hai un PPI elevatissimo, l'aliasing è vomitevole.
Su un 1440p 32" è inguardabile a res nativa senza DLSS.
Thunder-74
28-10-2020, 18:42
Comunque fantastico... appena finita la conferenza e subito è uscita una 3090 usata hahhahahah (a prezzo da nuovo :fagiano: )
https://i.imgur.com/ldBxXRql.png
Thunder-74
28-10-2020, 18:48
Fermo restando che bisognerebbe valutarle con le review fuori (i bench dell'oste lasciano il tempo che trovano) mi sento di dire che abbiano tirato fuori delle ottime schede, sono riusciti a prendere il chippone di nvidia e questo non accadeva da tantissimo tempo.
Cazz@ni quelli di nvidia, avessero tirato fuori da subito la 3080ti 9984/384/12gb vram a 999 $ non sarebbe successo tutto questo casino..
Quindi, serve sia 3070ti che 3080ti (vs 6900xt), la 3080 se la gioca con la 6800xt e va bene li dove sta, quello che manca é una scheda sui 1000 euro (3080ti) che rivaleggi la 6900xt.
Detto questo, RT e DLSS saranno a favore di nvidia, quindi ALT! i 650$ della 6800xt non fanno gridare al mircaolo.
La 3090 solo per uso gaming si conferma l'inutilitá fatta a scheda, se non si é pro meglio lasciarla li dov'é.
Le schede da prendere ora sono 3080 e 6800xt pochi caxxi:D la 6900xt a 999$ per quel +15% é troppo cara.
il fatto è che dalla loro hanno il PP ....
Discorso 3080ti che cade in mezzo tra la 3080 e la 3090, prestazionalmente non rivoluziona il modo di giocare.... non lo si ha neanche passando dalla 3080 alla 3090... diciamo che la 3080ti invoglia più per gli eventuali 2gb in più ... alla fine mi chiedo se passare da 699$ a 999$ valga la pena per un'esperienza di gioco praticamente identica...
Ripeto... per me sarebbe da paura se la 3080ti fosse su nodo a 7nm, allora si, ma a quel punto segherebbe pure la 3090...in game..
mikael84
28-10-2020, 18:55
il fatto è che dalla loro hanno il PP ....
Discorso 3080ti che cade in mezzo tra la 3080 e la 3090, prestazionalmente non rivoluziona il modo di giocare.... non lo si ha neanche passando dalla 3080 alla 3090... diciamo che la 3080ti invoglia più per gli eventuali 2gb in più ... alla fine mi chiedo se passare da 699$ a 999$ valga la pena per un'esperienza di gioco praticamente identica...
Ripeto... per me sarebbe da paura se la 3080ti fosse su nodo a 7nm, allora si, ma a quel punto segherebbe pure la 3090...in game..
Con il PP di samsung, quelle prestazioni non le poteva tirare fuori, quindi buona parte è merito del PP.
Tuttavia, sono stati molto, molto bravi a sfruttarlo, potevano toppare lo stesso, e si sono fatti trovare pronti.
La cache eleva la banda teorica ad 1,7tb/s, nvidia su un PP disastroso si è dovuta giocare un pò di banda in più con le gddr6x.
Inoltre il clock gli permette maggior scaling, anche alle più basse res.
Flops per flops, sono praticamente simili.
Thunder-74
28-10-2020, 19:03
alla fine resto con l'idea della 3080.... a trovarlaaaaaaa
mikael84
28-10-2020, 19:09
La 3080ti é solo un tentativo di mettere una scheda con 12gb senza nvlink a 999 euro, in modo da rivaleggiare la 6900xt, cuttando di poco il chip della 3090.
La 3090 a 1550 non puó essere una scheda comparabile alla 6900xt, costa quasi 500$ in piú, siamo fuori fascia, poi 24gb nvlink, non ci stanno a fare una pizza in quel contesto.
Ci vuole la versione economica di 3090 al prezzo giusto e saranno allineati via raster performance/price, al momento la 3090 fa storia a se e ha perso pure l'appeal di scheda UBER ultra veloce, visto che le performance assolute via raster sono raggiungibili dalla concorrenza.
Infatti, imho l'ho scritto anche nel post precedente, le schede da prendere sono 3080 a 699$ e 6800xt a 649$, il +15% di performance ti porta a 999$ nel caso della rossa e 1449$ nel caso della verde. NO SENSE.
Il problema è la scarsa reperibilità, poi tra samsung e micron, bella accoppiata.
Nvidia non ha il full neppure sul GA104, vergognoso, AMD ha già il full del chippone.
Il best per ora rimane la 3080, per via di RT e DLSS, considerando anche il raster, e gli unreal engine, dove sarà più potente.
AMD può giocarsi il raster della 6800 liscia, quindi a JHH servirebbe una 3070ti.
La 3070 è sola, ma solo raster non conviene rispetto alla 6800.
Si analizzando il tutto, parità circa in raster, ma RT e DLSS è attualmente la scelta migliore, considerando i prezzi.
amon.akira
28-10-2020, 19:22
Molti non le hanno provate e pensano al classico scaling.
Sicuramente la res nativa è meglio, però se prendi un Death stranding, se non hai un PPI elevatissimo, l'aliasing è vomitevole.
Su un 1440p 32" è inguardabile a res nativa senza DLSS.
a parte che lo è anche in 4k ma come ppi siamo li visto che ho un 43 solo un po piu alto, cmq il discorso è che con altri giochi oltre al discorso pulizia immagine ce proprio una carenza di fps specie in tutti quelli raytracing e li che il dlss diventa essenziale.
Se non han mostrato nulla probabilmente non lo gestisce bene :asd:RTX e DLSS non pervenuti. Tutto prevedibile comunque.. Resta un buon lavoro di AMD.
Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
mikael84
28-10-2020, 19:35
a parte che lo è anche in 4k ma come ppi siamo li visto che ho un 43 solo un po piu alto, cmq il discorso è che con altri giochi oltre al discorso pulizia immagine ce proprio una carenza di fps specie in tutti quelli raytracing e li che il dlss diventa essenziale.
Assolutamente, però spesso anche il DLSS su titoli no RT può essere una manna, come appunto DS.
Inoltre si spera che l'utilizzo tensor aumenti, visto i picchi ratio che hanno. Hanno speso tanti transistor li.
Predator_1982
28-10-2020, 19:51
Assolutamente, però spesso anche il DLSS su titoli no RT può essere una manna, come appunto DS.
Inoltre si spera che l'utilizzo tensor aumenti, visto i picchi ratio che hanno. Hanno speso tanti transistor li.
ciò che penso anche io, hanno investito tanto nei tensor (sia in termini di sviluppo che di spazio sul die), non sfruttarli sarebbe peccato mortale.
Peccato che del DLSS 3 non si sappia ancora nulla, francamente pensavo (e speravo) lo introducessero con la serie 3000. Ora più che mai potrebbe essere per Nvidia un asso nella manica...e senza metter mano all'hw
Crysis90
28-10-2020, 20:04
Idem.
Il supporto al DLSS rende NVidia ancora preferibile a parità di prestazioni.
Ora però mi aspetto prezzi adeguati alla proposta di mercato della concorrenza.
Basta furti. :O
TigerTank
28-10-2020, 20:05
Il DLSS è un AA di qualità superiore agli altri e fornisce boost importanti, non un 8-10% ....
No....il DSR è/era una tecnica di miglioramento simil supersampling. Soprattutto i famosi "4K su FullHD".
Il DLSS è una tecnica di rendering IA che serve ad alleggerire il tutto dando l'illusione ottica che non si perda di qualità partendo da una risoluzione inferiore :)
E' una cosa completamente diversa da un "antialiasing". Diciamo che è più come se la vga avesse un "assistente alla poltrona" da server.
Ti metto pure la definizione ufficiale di Nvidia :D
" Il DLSS sfrutta la potenza di una rete neurale di deep learning per aumentare i frame rate e generare immagini belle e nitide nei giochi. Avrai inoltre i margini di prestazioni per massimizzare le impostazioni di ray-tracing e aumentare la risoluzione finale."
In teoria poi il DLSS 3.0 estenderebbe molto la semplicità di implementazione nei giochi...speriamo di vederlo almeno prima di Hopper :D
Auguriamoci che delle buone vga AMD siano uno sprone per nvidia ad aumentare le vga a mercato e magari a dare una regolata ai rialzi di prezzo selvaggi.
albero77
28-10-2020, 20:13
Malgrado tutto sono contento che amd sia tornata competitiva, la concorrenza fa bene, aspetto con impazienza le review, ma c'è da riconoscere che amd ha sganciato una bomba atomica. Avanti così, inizia spero una battaglia serrata in cui chi ne uscirà vincitore saremo nient'altro che noi consumatori. Innanzi tutto vediamo se si svegliano con la produzione, magari con il fiato sul collo del competitor ste 3080 le troveremo pure dal giornalaio insieme all'inserto di Repubblica.
Crysis90
28-10-2020, 20:16
Io comunque non vorrei veramente essere nei panni di chi ha speso dai 1.600 ai 2.000 euro per comprare una 3090.
Scheda video più inutile della storia.
TigerTank
28-10-2020, 20:35
Io comunque non vorrei veramente essere nei panni di chi ha speso dai 1.600 ai 2.000 euro per comprare una 3090.
Diciamo che è un investimento un pò azzardato in una situazione ben poco chiara.
Un pò come comprare titoli ad alto rischio in un periodo come questo.
Salvo chi la utilizzerebbe anche per lavorare in rendering o simili...e allora se ne frega di tutto il resto :D
albero77
28-10-2020, 20:37
Ma di quelli che hanno comprato 3080 custom a 1000 euro e passa ne vogliamo parlare?
marbasso
28-10-2020, 20:45
Ma di quelli che hanno comprato 3080 custom a 1000 euro e passa ne vogliamo parlare?
E di chi a venduto le 2080ti a 350 euro?
Cmq sono i forum che ti portano a fare scelte scellerate, ormai è appurato.
Primo...secondo... :D
Quando le 3070 saranno effettivamente disponibili, le 2080ti usate crolleranno a quel prezzo, e mi pare anche corretto.
Ma mi fa ancora più ridere chi nel mercatino si compra oggi la 1070 di seconda mano a 210 euro
Crysis90
28-10-2020, 21:12
Diciamo che è un investimento un pò azzardato in una situazione ben poco chiara.
No, è sempre stato un furto legalizzato e sotto gli occhi di tutti.
3080 ha il suo perché dai.
Ripeto: trovarla sui 600/650 euro sarebbe il best buy assoluto di questa gen.
marbasso
28-10-2020, 21:20
LOL:D :D :D :D :D
https://videocardz.com/newz/amd-ray-accelerator-appear-to-be-slower-than-nvidia-rt-core-in-this-dxr-ray-tracing-benchmark
Si assolutamente, rapporto prezzo prestazioni è ottima, ma è il limite del PP che usano che mi da strizza....oltre che quei 10 gb...
E' più forte di me...
Chi deve prendere che aspetti la Ti...
Crysis90
28-10-2020, 21:27
Chi deve prendere che aspetti la Ti...
La Ti??
E per cosa?
Per un +5/8% di prestazioni? Basta prendere una 3080 liscia, metterla in OC spinto sotto liquido e hai già la tua Ti.
Jeetkundo
28-10-2020, 21:29
La Ti??
E per cosa?
Per un +5/8% di prestazioni? Basta prendere una 3080 liscia, metterla in OC spinto sotto liquido e hai già la tua Ti.Forse per la ram (12gb?)
Crysis90
28-10-2020, 21:33
Forse per la ram (12gb?)
Di sicuro non spenderò 200 euro in più solo per avere 2 Gb di VRAM in più.
Crysis90
28-10-2020, 21:34
Doppio.
marbasso
28-10-2020, 21:35
Di sicuro non spenderò 200 euro in più per avere 2 Gb di VRAM in più.
Appunto, dipende da quanto la prezzerà jjpellame inturgidito.
Perchè poi la Ti la clocki e prendi la 3090. 8nm permettendo però.
Crysis90
28-10-2020, 21:45
Appunto, dipende da quanto la prezzerà jjpellame inturgidito.
Visto il gap enorme di prezzo che c'è tra 3080 e 3090, vuoi che una 3080 Ti non costi di base almeno 200 euro più di una 3080 liscia?
marbasso
28-10-2020, 21:50
Visto il gap enorme di prezzo che c'è tra 3080 e 3090, vuoi che una 3080 Ti non costi di base almeno 200 euro più di una 3080 liscia?
Nvidia ha preso ARM...spendendo una cannonata di soldi devono vendere altrimenti non è una situazione tanto verde.
Han già fatto una magra figura dalla presentazione ad oggi...sta a loro recuperare. 999 con l' uscita della serie 5000 è troppo per una ampere 8nm.
Tanti cambieranno piattaforma e approfitteranno della combo ci puoi scommettere.
nico88desmo
28-10-2020, 21:58
Con il PP di samsung, quelle prestazioni non le poteva tirare fuori, quindi buona parte è merito del PP.
Tuttavia, sono stati molto, molto bravi a sfruttarlo, potevano toppare lo stesso, e si sono fatti trovare pronti.
La cache eleva la banda teorica ad 1,7tb/s, nvidia su un PP disastroso si è dovuta giocare un pò di banda in più con le gddr6x.
Inoltre il clock gli permette maggior scaling, anche alle più basse res.
Flops per flops, sono praticamente simili.
Ragionando un attimo, di fatto con Infinity Cache (o cache L3 'alla ryzen') hanno di fatto introdotto un altro livello gerarchico sulla memoria (probabilmente per le operazioni di BVH). Lato architetturale, sembra una scelta molto orientata al gaming; cosa che invece non ha fatto nVidia con il GA102 (derivato dal computing).
Guardando la banda teorica fra l'altro, sembra che siamo a livello delle HBM2: credi che sia stato un compromesso lato costi per non usare proprio queste memorie? (usate invece nel ex top AMD)
Poi lato clock to clock, sbaglio o comunque Ampere sembra leggermente avanti? Lato prestazioni assolute (fidandosi delle slide) sono simili, anche se confrontando le frequenze ci passano ~300Mhz.
Come dici te, un GA102 a 7nm probabilmente avrebbe qualche marcia in più :)
craesilo
28-10-2020, 23:15
Il problema è la scarsa reperibilità, poi tra samsung e micron, bella accoppiata.
Nvidia non ha il full neppure sul GA104, vergognoso, AMD ha già il full del chippone.
Il best per ora rimane la 3080, per via di RT e DLSS, considerando anche il raster, e gli unreal engine, dove sarà più potente.
AMD può giocarsi il raster della 6800 liscia, quindi a JHH servirebbe una 3070ti.
La 3070 è sola, ma solo raster non conviene rispetto alla 6800.
Si analizzando il tutto, parità circa in raster, ma RT e DLSS è attualmente la scelta migliore, considerando i prezzi.
lascia da parte rt e dlss, manco tu ti sei accorto che amd ha cuttato i fps della 3080 nelle slide?:(
Di sicuro non spenderò 200 euro in più solo per avere 2 Gb di VRAM in più.
c'è gente che spenderà 400€ per 8 otto o-t-t-o cu.....
mikael84
28-10-2020, 23:39
LOL:D :D :D :D :D
https://videocardz.com/newz/amd-ray-accelerator-appear-to-be-slower-than-nvidia-rt-core-in-this-dxr-ray-tracing-benchmark
Allora, premetto che sto interpretando. Io l'ho sempre posizionata in linea con la 3070. ma non per sparata tanto per prenderci.
In effetti un bench port royal confermava mediamente.
Se la xbox ha circa 25+ tf in ray (13+12 totali).
La 6800xt avrebbe circa 43tf, che sono gli stessi di una 2080ti stock (42-45) o 3070, più o meno quei valori.
Picco teorico 58@ 1900, non a caso in patch tracing straccia turing, vedi minecraft.
I numeri dovrebbero essere questi, ma andrebbero analizzati per scenario, gioco etc.:)
Ragionando un attimo, di fatto con Infinity Cache (o cache L3 'alla ryzen') hanno di fatto introdotto un altro livello gerarchico sulla memoria (probabilmente per le operazioni di BVH).
Penso soprattutto BVH, le altre come le rbe accedono principalmente alla l1. La l1 è il cuore anche delle DCU e della geometria.
Sono stati spesi 6 miliardi di transistor.:)
Lato architetturale, sembra una scelta molto orientata al gaming; cosa che invece non ha fatto nVidia con il GA102 (derivato dal computing).
Guardando la banda teorica fra l'altro, sembra che siamo a livello delle HBM2: credi che sia stato un compromesso lato costi per non usare proprio queste memorie? (usate invece nel ex top AMD)
Esatto, leggendo i mie messaggi, noterai come lo rimarco ogni volta, purtroppo, la legge lo detta il pro.
Per via della scarsa densità, si è dovuto sacrificare uno dei primi elementi da aumentare, ovvero la l2, che seguendo lo schema HPC doveva arrivare a 24mb. La l2 è molto importante anche per il conservative rasterizer, oltre che per operazioni in aiuto agli rt.
Slegando il chip, e pure le rop's, potevi diminuire il die, mettergli 2 stack di flashbolt per 860 gb/s e 16gb (2x8gb) e quindi scendere ad un'equivalente 256bit, ma con consumi decisamente più bassi.
Il problema sta lato pro, dove serve ram, ma bastava scorporarlo, tanto le g6 lisce bastano.
Poi lato clock to clock, sbaglio o comunque Ampere sembra leggermente avanti? Lato prestazioni assolute (fidandosi delle slide) sono simili, anche se confrontando le frequenze ci passano ~300Mhz.
l'equivalenza è data molto dagli altri rapporti, vedi rop's 128@ 2250, contro le 96@1850, la geometria che dovrebbe passare ad 8 primitive/16 cull, o le texture fill rate.
Via rop's mi aspetto un rapporto nel teorico decisamente superiore, tra numero rbe e BW.
Via ALU è difficile interpretare in quanto una aumenta di troppo altri stadi moltiplicatori.
Una 3080 ha meno clock, però è equivalente a 5376cc Turing (che aveva l'IPC identico a navi):)
Con gli 8nm ci siamo giocati l'ottavo GPC.
7nm Ampere 65mt (-45% densità max)
8nm Ampere 44mt (-45% densità max)
Andando anche di 7GPC, ti sei giocato il clock del 20/30%.:p
Se ci pensi, AMD senza quel PP, non avrebbe fatto nulla.
Per carità faccio davvero i complimenti agli ingegneri, ma senza 7nm, dovevi rinunciare al clock, rientrare nei consumi, e la densità non permetteva di mettere quella cache, se non a die giganti.:)
craesilo
28-10-2020, 23:45
Un pò come comprare titoli ad alto rischio in un periodo come questo.
Salvo chi la utilizzerebbe anche per lavorare in rendering o simili...e allora se ne frega di tutto il resto :D
dopo 800 post ancora non ti sei accorto che la smerda a prescindere pensando che esistano solo i videogiochini, non ho parole :asd:
come dico sempre, l'importante è non fare danni al di fuori dei forumss :asd:
mikael84
28-10-2020, 23:45
lascia da parte rt e dlss, manco tu ti sei accorto che amd ha cuttato i fps della 3080 nelle slide?:(
c'è gente che spenderà 400€ per 8 otto o-t-t-o cu.....
Non ci ho fatto tanto caso, ho giusto dato un'occhiata ai vari siti di review, e le perf 3080 mi sembrano quelle. Chiaro che dobbiamo vedere le review, i giochi se li sono scelti, è marketing, però bene o male abbiamo un quadro.
Chiaramente, se una non ha RT (per ora neppure un'equivalente DLSS2) e lo implementerà, non le posso mettere alla pari.
Attualmente, la 3080 rimane il best, se si trovasse.:p
Ragionando un attimo, di fatto con Infinity Cache (o cache L3 'alla ryzen') hanno di fatto introdotto un altro livello gerarchico sulla memoria (probabilmente per le operazioni di BVH). Lato architetturale, sembra una scelta molto orientata al gaming; cosa che invece non ha fatto nVidia con il GA102 (derivato dal computing).
Se guardi le versioni full, 3090 vs 6900 XT a numero di transistor utilizzati sono simili e se le frequenze AMD boostano simile a come si comportava con la 5700 siamo a circa 150-200 mhz di svantaggio per AMD a parità di performance con Ampere.
craesilo
28-10-2020, 23:55
Non ci ho fatto tanto caso, ho giusto dato un'occhiata ai vari siti di review, e le perf 3080 mi sembrano quelle. Chiaro che dobbiamo vedere le review, i giochi se li sono scelti, è marketing, però bene o male abbiamo un quadro.
Chiaramente, se una non ha RT (per ora neppure un'equivalente DLSS2) e lo implementerà, non le posso mettere alla pari.
-sembrano-, ma capisci che con 5-10 fps in più su gow, horizon, cod, bor3.....la barretta grigia supera la rossa?
amd è stata furba ma per carità, se domani nvidia non dice nulla, che si prenda la ladrata e pace, peggio per loro :asd:
mikael84
29-10-2020, 00:13
Se guardi le versioni full, 3090 vs 6900 XT a numero di transistor utilizzati sono simili e se le frequenze AMD boostano simile a come si comportava con la 5700 siamo a circa 150-200 mhz di svantaggio per AMD a parità di performance con Ampere.
Considera che una 3090 ad HW gli si è assestata a 1813
https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/5834/geforce-rtx-3090-in-test-nvidia-ampere-all-ennesima-potenza_index.html
AMD dichiara boost di 2250. Il valore effettivo lo vedremmo nelle review, ma sicuramente ben più alti di 150mhz.:)
-sembrano-, ma capisci che con 5-10 fps in più su gow, horizon, cod, bor3.....la barretta grigia supera la rossa?
amd è stata furba ma per carità, se domani nvidia non dice nulla, che si prenda la ladrata e pace, peggio per loro :asd:
Se hai casi, postali, io ho fatto un giro rapido. Ripeto, sono slide per ora.:)
DJurassic
29-10-2020, 00:15
Avviato ora WD Legion e fatto il Benchmark @3440x1440 maxato con RT Ultra e DLSS Quality. Questo è il risultato.
https://live.staticflickr.com/65535/50542571412_c0ee9be591_h.jpg
https://live.staticflickr.com/65535/50542571387_dcda527cdf_h.jpg
Nonostate il gioco non sia chissà cosa da vedere fà un uso massiccio del RT per quanto riguarda i riflessi, non a caso la città è cosparsa da pozzanghere e superfici specchianti poste un pò ovunque.
Per il 4K non credo ci sia altro da fare se non usare il dlss in modalità performance/ultra performance.
[Update]
Testato a 4587x1920 (8.807.040 pixel vs 8.294.400 del 4K) e DLSS Performance.
https://live.staticflickr.com/65535/50542450511_4f81810fed_h.jpg
https://live.staticflickr.com/65535/50542593177_be8ef2cc1d_h.jpg
piperprinx
29-10-2020, 00:34
Sono talmente disperato che ho ordinato anche una Strix :D
Ma sono felicissimo ritorni una sana concorrenza anche sulle top.
Comunque spettacolo Mafia Definitive con la TUF
In 4k@60 non boosta neppure, gira a 1400 mhz, 59/60 gradi con ventola a 1000 giri, quasi fanless. Anzi, potrei provare a spegnere le ventole del tutto e vedere se lo regge davvero fanless.
Considera che una 3090 ad HW gli si è assestata a 1813
https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/5834/geforce-rtx-3090-in-test-nvidia-ampere-all-ennesima-potenza_index.html
AMD dichiara boost di 2250. Il valore effettivo lo vedremmo nelle review, ma sicuramente ben più alti di 150mhz.:)
Gamersnexus nelle review della 3090 FE da un clock sotto carico intorno a 1900 mhz. Per la 6800, se si comporta in maniera simile alla 5700, il boost clock è circa 50-60mhz sotto il dato dichiarato, che è un valore di picco assoluto. È più probabile che siamo sui 250-300mhz.
Comunque ordino anche una 6800 XT e poi decido quale tenere, se quella o la 3080.:sofico: la peggiore la metto nel muletto :sofico:
Impazzisco senza scheda video, datemene una qualunque :asd:
Avviato ora WD Legion e fatto il Benchmark @3440x1440 maxato con RT Ultra e DLSS Quality. Questo è il risultato.
https://live.staticflickr.com/65535/50542571412_c0ee9be591_h.jpg
https://live.staticflickr.com/65535/50542571387_dcda527cdf_h.jpg
Nonostate il gioco non sia chissà cosa da vedere fà un uso massiccio del RT per quanto riguarda i riflessi, non a caso la città è cosparsa da pozzanghere e superfici specchianti poste un pò ovunque.
Per il 4K non credo ci sia altro da fare se non usare il dlss in modalità performance/ultra performance.
[Update]
https://live.staticflickr.com/65535/50542450511_4f81810fed_h.jpg
https://live.staticflickr.com/65535/50542593177_be8ef2cc1d_h.jpg
Fa un po' the witcher 3 hairworks visto così. Comunque punto al 4k 60 fps quindi dlss obbligatorio se si vuole anche il raytracing.
DJurassic
29-10-2020, 01:10
Fa un po' the witcher 3 hairworks visto così. Comunque punto al 4k 60 fps quindi dlss obbligatorio se si vuole anche il raytracing.
Se punti al 4K dlss và impostato su performance assolutamente e in ogni caso nel free roaming in giro per la città scendo tranquillamente anche a 40fps in alcuni scorci, motivo per cui sei costretto ad abbassare qualche settings. Non ho ancora ben capito quale ma sono certo che il RT sparato su ultra è davvero pesantissimo. Praticamente riflette ogni cosa, dalle carrozzerie delle auto alle vetrine alle pozzanghere ai marmi della città. E' davvero molto massiccio l'uso che ne hanno fatto.
Pure troppo :asd:
Credo sia un problema di driver comunque. La scheda non è pienamente sfruttata e spesso la vedo all'80% della sua capacità.
sertopica
29-10-2020, 04:08
No....il DSR è/era una tecnica di miglioramento simil supersampling. Soprattutto i famosi "4K su FullHD".
Il DLSS è una tecnica di rendering IA che serve ad alleggerire il tutto dando l'illusione ottica che non si perda di qualità partendo da una risoluzione inferiore :)
E' una cosa completamente diversa da un "antialiasing". Diciamo che è più come se la vga avesse un "assistente alla poltrona" da server.
Ti metto pure la definizione ufficiale di Nvidia :D
" Il DLSS sfrutta la potenza di una rete neurale di deep learning per aumentare i frame rate e generare immagini belle e nitide nei giochi. Avrai inoltre i margini di prestazioni per massimizzare le impostazioni di ray-tracing e aumentare la risoluzione finale."
In teoria poi il DLSS 3.0 estenderebbe molto la semplicità di implementazione nei giochi...speriamo di vederlo almeno prima di Hopper :D
Auguriamoci che delle buone vga AMD siano uno sprone per nvidia ad aumentare le vga a mercato e magari a dare una regolata ai rialzi di prezzo selvaggi.
Credevo che anche il DLSS fosse una forma di TAA, che tuttavia si appoggia all'hardware, -in questo caso i tensor cores- per svolgere i suoi calcoli. Per questo poi risulta qualitativamente superiore, avendo unita' dedicate appunto. L'avevo letto da qualche parte.
Se punti al 4K dlss và impostato su performance assolutamente e in ogni caso nel free roaming in giro per la città scendo tranquillamente anche a 40fps in alcuni scorci, motivo per cui sei costretto ad abbassare qualche settings. Non ho ancora ben capito quale ma sono certo che il RT sparato su ultra è davvero pesantissimo. Praticamente riflette ogni cosa, dalle carrozzerie delle auto alle vetrine alle pozzanghere ai marmi della città. E' davvero molto massiccio l'uso che ne hanno fatto.
Pure troppo :asd:
Credo sia un problema di driver comunque. La scheda non è pienamente sfruttata e spesso la vedo all'80% della sua capacità.
Tipico ubisoft. Non e' un problema driver, e' un problema del loro engine. Odyssey fa lo stesso.
edit: comunque dovrebbe uscire venerdi' una patch correttiva per la versione pc.
:mano: ✍️
Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
appleroof
29-10-2020, 07:14
Forse meno problemi rispetto alla 3080
https://i.ibb.co/JcW8rJW/Screenshot-20201029-081146-Outlook.jpg (https://ibb.co/x2KwzTK)
Predator_1982
29-10-2020, 07:21
Comunque, a mente fredda faccio giusto una considerazione su quanto presentato ieri da AMD. Big Navi sfrutta un pp decisamente più maturo e, in fin dei conti, spremendo ogni singolo mhz hanno quasi raggiunto gli stessi consumi della serie 3000 pur di pareggiarne le prestazioni.
Il dato di realtà è che Ampere è li (con prestazioni RT quasi sicuramente superiori e non di poco) nonostante il pp scabroso e i clock non così elevati.
Se Nvidia tirasse fuori un refresh su pp migliore tornerebbe facilmente in testa anche in raster. Ero pronto a rendere la mia build full red ma, con i chiari di luna lato RT e DLSS onestamente, mi tengo stretto la mia 3080 FE
https://i.ibb.co/JcW8rJW/Screenshot-20201029-081146-Outlook.jpg (https://ibb.co/x2KwzTK)
Si ma le top di gammaaaaaaaaa!! Che palle! :D
sertopica
29-10-2020, 07:30
Aspettando Godot. :asd: :asd:
Markus Lux
29-10-2020, 07:31
Ne arriveranno altre a breve, certo :D Comunque la Founders non mi piace per nulla per l'alimentazione, posizionata in quel modo e con l'obbligo dell'adattatore. Prevedo brutte cose :D
Thunder-74
29-10-2020, 07:39
cut...
[Update]
cut..
vedo che non è tutto questo mangia Vram che si diceva...
craesilo
29-10-2020, 07:47
https://cdn.vox-cdn.com/thumbor/vcEVdcpbh4xf_oI5Frd15Ukp5ag=/0x0:1561x833/1200x0/filters:focal(0x0:1561x833):no_upscale()/cdn.vox-cdn.com/uploads/chorus_asset/file/21995045/a8LqARC.png
https://www.techpowerup.com/review/nvidia-geforce-rtx-3080-founders-edition/10.html
https://www.techpowerup.com/review/nvidia-geforce-rtx-3080-founders-edition/20.html
https://www.techpowerup.com/review/nvidia-geforce-rtx-3080-founders-edition/26.html
https://www.techpowerup.com/review/nvidia-geforce-rtx-3080-founders-edition/9.html
https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2020-nvidia-geforce-rtx-3080-review?page=3
https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2020-nvidia-geforce-rtx-3080-review?page=2
https://www.tomshardware.com/news/nvidia-geforce-rtx-3080-review
https://www.sweclockers.com/test/30343-nvidia-geforce-rtx-3080-ampere-ett-ovanligt-stort-prestandakliv/8
https://www.sweclockers.com/test/30343-nvidia-geforce-rtx-3080-ampere-ett-ovanligt-stort-prestandakliv/18
https://www.overclockersclub.com/reviews/nvidia_geforce_rtx3080_founders_edition/6.htm
https://www.overclockersclub.com/reviews/nvidia_geforce_rtx3080_founders_edition/5.htm
come sai ogni sito ha bench diversi e non tutti usano la meglio cpu, ma in soldoni amd è andata a prendere i peggio bench minimi di altri siti per la 3080 facendola risultare alla pari o minore in certi giochi, cuttando ulteriori fps.....è stata patetica? sì....ha fatto bene? dal punto di vista commerciale ovvio....i siti ci sono cascati? a leggere le news pare di si.....la massa di polli neutrali o fanboy ci è cascata? ovvio......nvidia ha fatto lo stesso in passato? bho probabile....bisogna odiare nvidia e non amd? è la moda comune sui forum
dove compare questo messaggio?
TigerTank
29-10-2020, 08:13
Credevo che anche il DLSS fosse una forma di TAA, che tuttavia si appoggia all'hardware, -in questo caso i tensor cores- per svolgere i suoi calcoli. Per questo poi risulta qualitativamente superiore, avendo unita' dedicate appunto. L'avevo letto da qualche parte.
Sì esatto, ecco perchè ho scritto che non è una semplice tecnica antialiasing come il dsr, ma è come se la vga avesse "l'assistente alla poltrona". Perchè viene sfruttato l'hardware(e i tensor cores) anche per quello ma appunto sulla base di una rielaborazione tramite intelligenza artificiale.
Infatti si chiama Deep Learning Super Sampling, in pratica alleggerisce il tutto rielaborandolo tramite intelligenza artificiale/rete neurale che integra i pixel mancanti + upscaling ma allo stesso tempo migliora il più possibile la qualità incluso l'antialiasing. Il tutto ovviamente anche sulla base degli eventuali preset DLSS selezionati dalle opzioni di gioco.
In parole spicce possiamo definirlo un upscaling avanzato con tanto di antialiasing :D
Il DLSS 3.0 dovrebbe legarsi ancora di più alla questione TAA...e di conseguenza essere implementato molto più facilmente in tutti i casi in cui ci sia già il TAA.
dopo 800 post ancora non ti sei accorto che la smerda a prescindere pensando che esistano solo i videogiochini, non ho parole :asd:
come dico sempre, l'importante è non fare danni al di fuori dei forumss :asd:
Poi ovviamente continua pure a fare i tuoi interventi da fanboy sullo smerdare chissà chi e chissa cosa :sofico:
Scusa ma non ho capito il senso di questo tuo post(dai toni sclerati come tanti altri) quando quello che ho scritto è semplicemente che comprare una 3090 SOLO PER GAMING specialmente ai prezzi assurdi che si vedono adesso, non è molto logico.
A prescindere dalle nuove AMD.
craesilo
29-10-2020, 08:39
Scusa ma non ho capito il senso di questo tuo post(dai toni sclerati come tanti altri) quando quello che ho scritto è semplicemente che comprare una 3090 SOLO PER GAMING specialmente ai prezzi assurdi che si vedono adesso, non è molto logico.
A prescindere dalle nuove AMD.
Poi ovviamente continua pure a fare i tuoi interventi da fanboy sullo smerdare chissà chi e chissa cosa :sofico:
va be ma non sai leggere, non ho parole, ti stavo dando pure ragione :doh:
visto che non posso fare disegnini te lo rispiego
il tipo ha scritto 1cent00 volte che la 3090 fa schifo ecc mentre si è fatto notare più volte che è fondamentalmente per PRO e non per gaming
alla centunesima ancora gli vai a rispondere....
fanboy in base a? dai che rido :asd:
TigerTank
29-10-2020, 08:42
il tipo ha scritto 1cent00 volte che la 3090 fa schifo ecc mentre si è fatto notare più volte che è fondamentalmente per PRO e non per gaming
Ah ok, scusa ma da come hai scritto davvero non si capiva! :D
Ora è chiaro e concordo, avevo pure postato un video in cui analizzavano le prestazioni in rendering ed è tanta roba.
Ma già la 3080 va alla grande anche se ovviamente(o forse scelta apposita per spingere sulla 3090) 10GB la renderebbero un pò "stretta" in certi contesti :)
craesilo
29-10-2020, 08:53
Ah ok, scusa ma da come hai scritto davvero non si capiva! :D
Ora è chiaro e concordo, avevo pure postato un video in cui analizzavano le prestazioni in rendering ed è tanta roba.
Ma già la 3080 va alla grande anche se ovviamente(o forse scelta apposita per spingere sulla 3090) 10GB la renderebbero un pò "stretta" in certi contesti :)
be sopra ho dimostrato come amd abbia palesemente falsato i numeri della 3080, ma vedo che non interessa a nessuno :asd:
TigerTank
29-10-2020, 08:57
be sopra ho dimostrato come amd abbia palesemente falsato i numeri della 3080, ma vedo che non interessa a nessuno :asd:
Tranquillo che per molti è scontato che le slide dirette vadano sempre prese con le pinze e che necessitino di riscontri. Vale per entrambe :D
Infatti personalmente ho scritto di attendere le recensioni serie sui vari giochi(o i video comparativi seri su youtube e simili) per avere un quadro realistico della situazione e farsi un'idea più precisa e concreta.
Alekos Panagulis
29-10-2020, 09:00
Guarda che è proprio Nvidia a spacciare la 3090 come scheda da gaming. Non è un caso che si chiami 3090 e non Titan. Riguardatevi le slide, la presentazione, il materiale presente sul sito ufficiale. Tutto punta a sedurre il pc gamer.
Quindi è corretto dire che la 3090 è la scheda più stupida della storia. imho.
Mi sembra più fanboy chi risponde "ma è una scheda da PRO e non da gaming", visto che è in contraddizione con il marketing e il target deciso da Nvidia stessa.
Più papista del papa, più realista del re, più verde di Jensen.
Saetta_McQueen
29-10-2020, 09:02
Ne arriveranno altre a breve, certo :D Comunque la Founders non mi piace per nulla per l'alimentazione, posizionata in quel modo e con l'obbligo dell'adattatore. Prevedo brutte cose :D
Concordo. Che poi non si capisce perchè usare quel connettore sulla 3070, per poi popolare solo 6 dei 12 pin. Boh.
TigerTank
29-10-2020, 09:06
Comunque spettacolo Mafia Definitive con la TUF
In 4k@60 non boosta neppure, gira a 1400 mhz, 59/60 gradi con ventola a 1000 giri, quasi fanless. Anzi, potrei provare a spegnere le ventole del tutto e vedere se lo regge davvero fanless.
Beh...direi meno male! E' il minimo che una 3090 gestisca un gioco tipo Mafia DE in 4K@60fps senza ray tracing e senza sforzare troppo. Già la 3080 a default lo gestisce a sufficienza stando anche sopra ai 60. :)
LINK (https://www.youtube.com/watch?v=vtXba1ErWmE).
Più che altro sarebbe interessante vedere la 3090 in azione in 4K + ray tracing(e combinazioni DLSS + ray tracing) su Cyberpunk...sempre che si decidano a farlo uscire :D
Guarda che è proprio Nvidia a spacciare la 3090 come scheda da gaming. Non è un caso che si chiami 3090 e non Titan. Riguardatevi le slide, la presentazione, il materiale presente sul sito ufficiale. Tutto punta a sedurre il pc gamer.
Mi sembra più fanboy chi risponde "ma è una scheda da PRO e non da gaming", visto che è in contraddizione con il marketing e il target deciso da Nvidia stessa.
Alla fine è semplicemente un'ottima soluzione ibrida, per chi vorrebbe qualcosa in più del solo gaming e anche per chi vorrebbe qualcosa di valido senza scomodare le schede pro, da ben altri prezzi.
Ovviamente non pagandola 1800-2000€ se nvidia stessa ha fixato un prezzo di riferimento di meno di 1600€ per una FE customizzata di tutto rispetto :D
Thunder-74
29-10-2020, 09:10
Tranquillo che per molti è scontato che le slide dirette vadano sempre prese con le pinze e che necessitino di riscontri. Vale per entrambe :D
Infatti personalmente ho scritto di attendere le recensioni serie sui vari giochi(o i video comparativi seri su youtube e simili) per avere un quadro realistico della situazione e farsi un'idea più precisa e concreta.
che poi, anche senza ponderare il fatto che le slide sono studiate ad hoc per far vedere una "supremazia" del proprio prodotto, stiamo parlando del nulla.. cioè, anche fossero quelli i numeri, l'esperienza di gioco è la medesima indipendentemente che si scelga una tra 3080, rx6800xt, 3090, 6900XT
Il vero nodo è capire come girano le AMD in RT e non credo bene, 1) perchè hanno taciuto, 2) perchè da quel poco uscito in web, una 6800xt sta sotto del 33% rispetto ad una 3080.
https://i.imgur.com/giygGRb.png
Poi DLSS .... cos'hanno in casa AMD da proporre? .... sembra che ci stiano lavorando hahahahaha ma come, a scheda uscita? Quindi supporto SW basandosi su un HW non dedicato come ha invece Turing/Ampere...
Riporto:
All'annuncio di AMD Radeon RX 6000 Scott Herkelman ha dichiarato :
Cerchiamo sempre di aiutare gli sviluppatori con nuove iniziative e stiamo già lavorando a una funzione di super risoluzione per offrire ai giocatori un'opzione per maggiori prestazioni quando si utilizza il ray tracing.
LINK (https://videocardz.com/newz/amd-is-working-on-ai-powered-supersampling-nvidia-dlss-alternative)
Rumpelstiltskin
29-10-2020, 09:17
Posso spostarmi stabilmente qui ora
https://i.postimg.cc/DSL0Y59L/IMG-2043.jpg (https://postimg.cc/DSL0Y59L) https://i.postimg.cc/1fgfDyMW/IMG-2044.jpg (https://postimg.cc/1fgfDyMW)
StylezZz`
29-10-2020, 09:54
https://i.postimg.cc/DSL0Y59L/IMG-2043.jpg (https://postimg.cc/DSL0Y59L) https://i.postimg.cc/1fgfDyMW/IMG-2044.jpg (https://postimg.cc/1fgfDyMW)
Ottimo, aspettiamo i bench in 8k
Ottimo, aspettiamo i bench in 8k
Prova anche in 16K che mi interessa, grazie. :D
craesilo
29-10-2020, 10:01
------Similar to TITAN RTX, GeForce RTX 3090 will appeal to the most demanding users. It's great for creators making movies and rendering ...-----
il fatto di sedurre il gheimer per vendere di più non vuol dire che il gheimer non possa chiedersi cosa farsene di 24 gb di ram, se poi per te i gheimers sono tutti delle capre ok
più rosso di Stalin
Alekos Panagulis
29-10-2020, 10:42
------Similar to TITAN RTX, GeForce RTX 3090 will appeal to the most demanding users. It's great for creators making movies and rendering ...-----
il fatto di sedurre il gheimer per vendere di più non vuol dire che il gheimer non possa chiedersi cosa farsene di 24 gb di ram, se poi per te i gheimers sono tutti delle capre ok
più rosso di Stalin
Sono 10 anni che ho solo schede Nvidia. Fai te.
MrBrillio
29-10-2020, 10:43
Bravooohhh!! ;)
DJurassic
29-10-2020, 10:51
vedo che non è tutto questo mangia Vram che si diceva...
La Vram è l'ultimo dei problemi credimi :asd:
piperprinx
29-10-2020, 10:57
Mi interessa lato temp e rumore. Ne ho una in ordine, ma non vorrei fosse molto peggio della TUF che da quel lato devo dire che e' ottima. Le recensioni e report degli utenti sono contrastanti. Dove l'hai presa?
craesilo
29-10-2020, 11:01
Sono 10 anni che ho solo schede Nvidia. Fai te.
idem anche se meno di 10, ma non avevo alternative valide, d'altronde steam è verde, con buona pace...
Rumpelstiltskin
29-10-2020, 11:17
Mi interessa lato temp e rumore. Ne ho una in ordine, ma non vorrei fosse molto peggio della TUF che da quel lato devo dire che e' ottima. Le recensioni e report degli utenti sono contrastanti. Dove l'hai presa?
venduta e spedita da Amazon.
provata al volo pima : inudibile, sul serio. Temp massima 63
Correte gente correte...EVGA XC3 Ultra su amazzone germanico in preordine consegna 30 ottobre.
Modica cifra di....1010 euro. :asd:
mikael84
29-10-2020, 11:22
come sai ogni sito ha bench diversi e non tutti usano la meglio cpu, ma in soldoni amd è andata a prendere i peggio bench minimi di altri siti per la 3080 facendola risultare alla pari o minore in certi giochi, cuttando ulteriori fps.....è stata patetica? sì....ha fatto bene? dal punto di vista commerciale ovvio....i siti ci sono cascati? a leggere le news pare di si.....la massa di polli neutrali o fanboy ci è cascata? ovvio......nvidia ha fatto lo stesso in passato? bho probabile....bisogna odiare nvidia e non amd? è la moda comune sui forum
Parliamo di slide per ora, le review con le classiche piattaforme saranno il vero banco di prova.
Ne ho preso uno a caso, ed è allineato.
https://www.hwupgrade.it/articoli/5845/borderlands_3.png
venduta e spedita da Amazon.
provata al volo pima : inudibile, sul serio. Temp massima 63
Ordinata quando? Ricordo di averne vista una tempo fa ma costava una cifra pazzesca.
Il top nulla da aggiungere, goditela
TigerTank
29-10-2020, 11:44
che poi, anche senza ponderare il fatto che le slide sono studiate ad hoc per far vedere una "supremazia" del proprio prodotto, stiamo parlando del nulla.. cioè, anche fossero quelli i numeri, l'esperienza di gioco è la medesima indipendentemente che si scelga una tra 3080, rx6800xt, 3090, 6900XT
Il vero nodo è capire come girano le AMD in RT e non credo bene, 1) perchè hanno taciuto, 2) perchè da quel poco uscito in web, una 6800xt sta sotto del 33% rispetto ad una 3080.
https://i.imgur.com/giygGRb.png
Poi DLSS .... cos'hanno in casa AMD da proporre? .... sembra che ci stiano lavorando hahahahaha ma come, a scheda uscita? Quindi supporto SW basandosi su un HW non dedicato come ha invece Turing/Ampere...
Riporto:
All'annuncio di AMD Radeon RX 6000 Scott Herkelman ha dichiarato :
Cerchiamo sempre di aiutare gli sviluppatori con nuove iniziative e stiamo già lavorando a una funzione di super risoluzione per offrire ai giocatori un'opzione per maggiori prestazioni quando si utilizza il ray tracing.
LINK (https://videocardz.com/newz/amd-is-working-on-ai-powered-supersampling-nvidia-dlss-alternative)
Vero, hai ragione. Tralasciando RT e DLSS e considerando il gaming raster su nativa, secondo me però erano il passo necessario e atteso per avere un balzo prestazionale da sfruttare al meglio sui vari e ultimi monitor da gaming Freesync2 usciti :)
Inoltre a quanto pare sembra che un buon utilizzo del ray-traced SSR porti a dei risultati molto vicini all'effettivo uso del ray tracing. Infatti molte recensioni ne stanno parlando bene per quel che riguarda Mafia DE. Quindi diciamo che in alternativa al ray tracing vero e proprio, anche a livello di "emulazione" sono arrivati a buoni livelli.
Potrebbe essere comunque un vantaggio per le AMD, fino a quando il supporto al ray tracing vero e proprio sarà valido(+ equivalente del DLSS). Soprattutto per i gamers che appunto considerano il ray tracing un'opzione sacrificabile.
Rumpelstiltskin
29-10-2020, 12:08
Ordinata quando? Ricordo di averne vista una tempo fa ma costava una cifra pazzesca.
Sabato 24 pagata 1.8
DJurassic
29-10-2020, 12:17
1€ e 8 centesimi è un affarone :asd:
piperprinx
29-10-2020, 12:21
del
Buffoni! Non si può comprare nulla neppure oggi!
Che schifo di azienda!!!
archaon89x
29-10-2020, 13:30
Che schifo di azienda!!!
io ho sperato in un piccolo riassortimento per la 3080 :cry: :cry: :cry:
mattxx88
29-10-2020, 13:33
Sabato 24 pagata 1.8
te l'han gia consegnata? a me la davano per Lunedì ma alla luce di ieri l'ho disdetta :mc:
se mi spedisce amazon uk la evga 3080 tengo quella e amen, mi sto esaurendo a correr dietro a schede fantasma
Saetta_McQueen
29-10-2020, 13:34
Che schifo di azienda!!!
Si vede che hanno ancora tante rimanenze della serie precedente.
Che schifo di azienda!!!
poi ci si lamenta del prezzo della 6800 liscia perchè la 3070 costa quattro-nove-nove, tuttavia:
1) su drako e neths stava da 600€ a salire;
2) non si trova comunque da acquistare.
Se dopo un rilancio di due settimane sull'uscita ancora non sono in grado di avere schede in quantità, hanno seri problemi.
io ho sperato in un piccolo riassortimento per la 3080 :cry: :cry: :cry:
Se ne riparlerà a novembre secondo me, dopo metà novembre, se va bene.
Se tutto va bene settimana prossima mi uniro’ a questo clan elitario composto da un pugno di persone :asd:
https://i.postimg.cc/7GP50vCk/A16126-B4-62-A9-41-F7-BF80-A7-A0-F62-C7418.jpg (https://postimg.cc/7GP50vCk)
Alekos Panagulis
29-10-2020, 13:44
Che colpo ragazzi. Stamattina sono riuscito ad ordinare una XC3 BLACK a ottimo prezzo con consegna amazon per la settimana prossima, e subito dopo mi è arrivata anche la conferma della spedizione della FTW3 da Amazon.de!!!
Ordinata il 17 settembre a 860 euro.
FINALMENTE
Mi sa che annullo la XC3...
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Alekos Panagulis
29-10-2020, 13:45
Se tutto va bene settimana prossima mi uniro’ a questo clan elitario composto da un pugno di persone :asd:
https://i.postimg.cc/7GP50vCk/A16126-B4-62-A9-41-F7-BF80-A7-A0-F62-C7418.jpg (https://postimg.cc/7GP50vCk)
Inviato dal mio iPad utilizzando TapatalkAnche tu!!
Anche tu!!
Si la XC3 ti conviene cancellarla tieniti la FTW. A meno che tu non voglia “rivenderla” xD
L’ordine su Amazon era proprio l’ultimo su cui contavo. Io ho anche una strix OC a 850 euro in attesa su altro sito crucco.
Alekos Panagulis
29-10-2020, 13:49
Si la XC3 ti conviene cancellarla tieniti la FTW. A meno che tu non voglia “rivenderla” xD
L’ordine su Amazon era proprio l’ultimo su cui contavo. Io ho anche una strix OC a 850 euro in attesa su altro sito crucco.
Inviato dal mio iPad utilizzando TapatalkVorrei darla a qualcuno che la desidera fortemente. È un peccato annullarla, ma di certo non posso fare un post sul mercatino per una roba che deve ancora arrivare.
TigerTank
29-10-2020, 13:54
Vorrei darla a qualcuno che la desidera fortemente. È un peccato annullarla, ma di certo non posso fare un post sul mercatino per una roba che deve ancora arrivare.
Occhio che se poi scoprono dove vivi diventi tipo shop Apple con la gente accampata fuori da casa tua in modalità assedio :sofico:
DJurassic
29-10-2020, 13:57
Vorrei darla a qualcuno che la desidera fortemente.
..e disposto a pagartela a peso d'oro aggiungerei :asd:
Ichigo88
29-10-2020, 13:57
Vorrei darla a qualcuno che la desidera fortemente. È un peccato annullarla, ma di certo non posso fare un post sul mercatino per una roba che deve ancora arrivare.
Se non la annulli e decidi di venderla io te la prenderei volentieri :D
Alekos Panagulis
29-10-2020, 13:58
Non farei lo scalper. Stesso prezzo per gli amici, se mai decidessi di non annullare.
Intanto ho letto di Nvidia allo studio della 3080ti, il problema è...... Dove la posiziona? Si parla di 9.984 cura core e bus 384 bit, 12 o 24 GB xddr6
amon.akira
29-10-2020, 14:24
Intanto ho letto di Nvidia allo studio della 3080ti, il problema è...... Dove la posiziona? Si parla di 9.984 cura core e bus 384 bit, 12 o 24 GB xddr6
avrebbe un senso solo refreshata by tsmc (per chi ha già la 3080 come me :P)
scorpion73
29-10-2020, 14:34
Più che altro con disponibilità nel duemilaeforse
avrebbe un senso solo refreshata by tsmc (per chi ha già la 3080 come me :P)
Si vero, ma con la 3080 non puoi lamentarti comunque, ottima vga, poi si può dire che si vuole, qui siamo al top, la pecca secondo me è solo quella che tutti han capito che c'è del potenziale inespresso.
Più che altro con disponibilità nel duemilaeforse
Vabbè qui Nvidia stavolta ha toppato di brutto e pensare che aveva scelto Samsung per avere disponibilità 😭
La posiziona dove stava la 2080Ti a 1199$ e scommettiamo che quella la troverai disponibile?
Che colpo ragazzi. Stamattina sono riuscito ad ordinare una XC3 BLACK a ottimo prezzo con consegna amazon per la settimana prossima, e subito dopo mi è arrivata anche la conferma della spedizione della FTW3 da Amazon.de!!!
Ordinata il 17 settembre a 860 euro.
FINALMENTE
Mi sa che annullo la XC3...
ma quindi amazon.de spedisce per l'italia ?
Alekos Panagulis
29-10-2020, 15:12
Certo!
DJurassic
29-10-2020, 15:14
Dipende. Asus De che promuove i suoi prodotti tramite la vetrina di Amazon crucco non spedisce in Italia. Se sono rivenditori terzi decidono se farlo o meno, mentre se è venduto e spedito da amazon stessa allora in quel caso si senza nessun dubbio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.