View Full Version : [Thread Ufficiale] - nVidia Ampere RTX 3000 series
TigerTank
20-09-2021, 20:42
Dal link che hai postato, Tiger, i DHC "DOVREBBERO" essere più veloci durante l'installazione. Oltre allo pannello di controllo installato tramite Microsoft Store, l'unica differenza è questa "rapidità" dell'installazione. Boh... Potevano EVITARE di fare questa cosa dei DHC, sinceramente.
Per scaricare i driver standard dal sito ufficiale nVidia, basta cliccare su "Driver Beta e Archiviati" in basso alla pagina dei driver selezionare e selezionare "Tipo di driver Windows: Standard" (se qualcuno volesse scaricare i driver standard dal sito ufficiale).
Sì infatti, si fa prima dai siti che ho indicato sopra.
E' "DCH" :)
Sniper88
20-09-2021, 22:09
Sì infatti, si fa prima dai siti che ho indicato sopra.
E' "DCH" :)
Eh... niente! Mi intreccio sempre! :doh:
(THE REAL) Neo
20-09-2021, 22:19
Discorso prolunghe... la butto là...
Ora, dal video di Jayz che vi linko (LINK (https://www.youtube.com/watch?v=rpvsaedeeqg)) , evidenzia come questo gioco vada a richiedere un consumo elevato alla GPU, lo paragonerà nel video che ho postato questa mattina, ad un vero e proprio Furmark.
Ad esempio scheda al 56%, assorbimento 300W
https://i.imgur.com/RySgBtg.jpg
Nel video si brucia a toccare la VGA e persino i cavi.
Nel video di questa mattina (LINK (https://www.youtube.com/watch?v=KLyNFrKyG74)) fa alcune riflessioni su ripple dell'ali, visto l'oscillazione che ha notato di assorbimento repentino durante il gioco. Ipotizza problemi se si usa una non corretto collegamento dei connettori, dicendo di non usare connessioni a "margherita".
Concludendo... visto l'elevata richiesta di corrente, le temp sui cavi stessi e il fatto che in passato ci sono stati casi nel forum di utenti che per molto tempo non hanno avuto problemi nell'usare prolunghe e tutto di colpo hanno incominciato ad averle, risolvendo eliminandole. Mi chiedo se non sia possibile che cavi non eccelsi si possano deteriorare con carichi di questo tipo.
Del resto Ampere ha rivisto i consumi della VGA. Mai in passato ci saremmo sognati di avere schede da 450W out of box. Questo può mettere alla prova anche i componenti di contorno di un PC non eccelsi.Io ho provato a monitorate gli assorbimenti,piú volte,sulla mia 3080 Ftw3,di cui tutti parlano male, perché ha i carichi tutti sbilanciati.
Eppure si prende 45 watt dallo slot PciE,e dai 90 ai 115 watt per ogni 8 pin.
Sempre ben distribuiti.
Mah...
Thunder-74
20-09-2021, 22:38
Io ho provato a monitorate gli assorbimenti,piú volte,sulla mia 3080 Ftw3,di cui tutti parlano male, perché ha i carichi tutti sbilanciati.
Sempre ben distribuiti.
Mah...
Non tutti i modelli si comportano allo stesso modo . Qui c era qualcuno che arrivata a 65/66w sullo slot, valore oltre al quale non si va per lasciare un margine di sicurezza rispetto ai 75w massimi; questo poi comporta un blocco all assorbimento massimo della scheda. Non so se evga ha apportato qualche modifica senza fare pubblicità. Si diceva che avevano risolto dal baffo rosso al baffo nero. Ma non credo sia mai stato confermato.
Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
fraussantin
20-09-2021, 22:47
Io ho provato a monitorate gli assorbimenti,piú volte,sulla mia 3080 Ftw3,di cui tutti parlano male, perché ha i carichi tutti sbilanciati.
Sempre ben distribuiti.
Mah...
i carichi erano sbilanciati sui primi modelli e non ftw ma xc3
....
LOL praticamente new world si doveva chiamare ......NEW GPU ......to buy :asd:
Alekos Panagulis
20-09-2021, 22:56
Finché ogni prolunga non supera i 150w si dovrebbe stare ampiamente tranquilli...
Inviato dal mio CPH2173 utilizzando Tapatalk
Thunder-74
20-09-2021, 23:14
Finché ogni prolunga non supera i 150w si dovrebbe stare ampiamente tranquilli...
Dipende dalla qualità dei cavi usati . Comunque ti posso dire una cosa. Io ho preso i cavi sleevati di evga per il mio ali da 1000w. Cavi che vanno bene per ali da 1000w fino a 1300w. Per i modelli meno potenti, andavano presi i relativi cavi. A occhio uguali ai miei, ma non calibrati per gestire picchi elevati . Pensando a questo ora , se si prendono delle prolunghe, si è certi di quali carichi riescono a gestire ? Il mio consiglio è , se si ha un ali full modular , farsi fare dei cavi ad hoc per il proprio ali da sostituire a quelli che si stanno usando. Ci sono sito che lo fanno in modo professionale, dove vengono usati fili dimensionati in modo coerente con ali/assorbimenti
Kostanz77
20-09-2021, 23:38
.
Beseitfia
21-09-2021, 08:01
Buongiorno ragazzi, ieri ho provveduto intanto a fare un bel formattone di windows per scongiurare il problema software... Ho scaricato da steam i giochi che mi hanno dato problemi questi giorni e oggi li provo un po senza streamlabs in background e vediamo come va.. Se dovessi aver problemi procedo con lo swap gpu tra pc
scorpion73
21-09-2021, 08:23
Dipende dalla qualità dei cavi usati . Comunque ti posso dire una cosa. Io ho preso i cavi sleevati di evga per il mio ali da 1000w. Cavi che vanno bene per ali da 1000w fino a 1300w. Per i modelli meno potenti, andavano presi i relativi cavi. A occhio uguali ai miei, ma non calibrati per gestire picchi elevati . Pensando a questo ora , se si prendono delle prolunghe, si è certi di quali carichi riescono a gestire ? Il mio consiglio è , se si ha un ali full modular , farsi fare dei cavi ad hoc per il proprio ali da sostituire a quelli che si stanno usando. Ci sono sito che lo fanno in modo professionale, dove vengono usati fili dimensionati in modo coerente con ali/assorbimenti
Va bene, sempre che ci prendano con il cablaggio e non si sbaglino, ovviamente.
Solo che un set di questi cavi ti costa oltre un centone, non è un dettaglio da poco.
Ma questi cavi qui, che sono prolunghe:
https://www.silverstonetek.com/product.php?pid=467&area=it
Sono indicati come AWG16, quando la maggior parte dei cavi degli alimentatori sono AWG18. Quindi direi che reggono bene....
FrancoBit
21-09-2021, 08:57
Va bene, sempre che ci prendano con il cablaggio e non si sbaglino, ovviamente.
Solo che un set di questi cavi ti costa oltre un centone, non è un dettaglio da poco.
Ma questi cavi qui, che sono prolunghe:
https://www.silverstonetek.com/product.php?pid=467&area=it
Sono indicati come AWG16, quando la maggior parte dei cavi degli alimentatori sono AWG18. Quindi direi che reggono bene....
Quei silverstone li ho e mai avuto problemi. Si son fatti 2 anni sul pc1 in firma fino a un annetto fà e sono tutt'ora in uso sul pc2 in firma.
Thunder-74
21-09-2021, 10:07
se volete un posto per farvi fare i cavi, eccolo
hardwire.it
mattxx88
21-09-2021, 10:11
hardwire.it
rilancio con questo cinesino qua, dreambigbyraymod (https://www.etsy.com/it/shop/DreambigbyRayMOD)
nel forum di sff small form factor punto net si stanno servendo tutti da lui e io ho preso kit cavi in silicone (molto piu morbidi) per il mio SFF in ufficio
lavoro top e prezzi TOP
Alessio ormai è troppo appeso al c@tz@ degli strimmer, mesi per poter avere la roba e prezzi che meh
DJurassic
21-09-2021, 10:20
Per gli interessati, oggi esce Kena - Bridge of Spirits, un altro gioco per spremere le vostre GPU che sul piano tecnico merita davvero moltissimo.
https://64.media.tumblr.com/f66ddb0af64a55f6deaa92c81db07d27/16a4b221eaf19e98-85/s500x750/b7a51475359f2366343a393afbe9b73501489cb3.gifv
https://www.youtube.com/watch?v=nqW9s1qHBbU
Disponibile solo su Epic Games Store (purtroppo).
Jeetkundo
21-09-2021, 10:42
Per gli interessati, oggi esce Kena - Bridge of Spirits, un altro gioco per spremere le vostre GPU che sul piano tecnico merita davvero moltissimo.
https://64.media.tumblr.com/f66ddb0af64a55f6deaa92c81db07d27/16a4b221eaf19e98-85/s500x750/b7a51475359f2366343a393afbe9b73501489cb3.gifv
Disponibile solo su Epic Games Store (purtroppo).Tutto bellissimo poi ho letto "Epic", ci vediamo dopo l'estate 2022 :D :D
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Thunder-74
21-09-2021, 10:48
Ma perché epic lo schifate ?
Mi sono perso qualche cosa. :fagiano:
Jeetkundo
21-09-2021, 10:54
In sintesi:
- il launcher fa schifo - una su tutte: ogni volta per lanciarlo e caricare tutto ci passano 2 minuti, Steam in 15 secondi è operativo. Ogni volta che chiudi un gioco il launcher si "refresha" per non si sa quale motivo. Insomma per me è insopportabile utilizzare una roba del genere. GOG Galaxy è anni luce. Se fosse al pari di Galaxy non mi lamenterei.
FrancoBit
21-09-2021, 11:02
In sintesi:
- il launcher fa schifo - una su tutte: ogni volta per lanciarlo e caricare tutto ci passano 2 minuti, Steam in 15 secondi è operativo. Ogni volta che chiudi un gioco il launcher si "refresha" per non si sa quale motivo. Insomma per me è insopportabile utilizzare una roba del genere. GOG Galaxy è anni luce. Se fosse al pari di Galaxy non mi lamenterei.
Magari è un po' che non lo usi, ma a me si avvia veloce quasi quanto Steam. Oltretutto ho una libreria zeppa di giochi regalati, alcuni dei quali anche buoni. Poi per carità, con tutto quello che c'è in giro si può tranquillamente aspettare che i giochi arrivino anche su Steam dopo un po'... Come alternativa ad esempio lo preferisco 100 volte a Ubi o Origin, che ormai ho definitivamente depennato. Pure Xbox app è decisamente peggio secondo me.
DJurassic
21-09-2021, 11:11
Tutto bellissimo poi ho letto "Epic", ci vediamo dopo l'estate 2022 :D :D
Epic Games e Sony hanno stretto una partnership per alcuni giochi che come questo sono esclusiva console. Immagino che lo vedremo su Steam più avanti quindi se non si ha voglia di giocarci subito mettetevi l'anima in pace e pazientate.
Thunder-74
21-09-2021, 11:15
In sintesi:
io non mi trovo male, questi problemi non li ho. Prova a fare una pulizia e fare una nuova installazione.
TigerTank
21-09-2021, 11:29
LOL praticamente new world si doveva chiamare ......NEW GPU ......to buy :asd:
Io lo chiamerei "New Furmark Extreme Edition" :asd:
io non mi trovo male, questi problemi non li ho. Prova a fare una pulizia e fare una nuova installazione.
Idem...e poi stica, alcuni dei giochi regalati sono buoni e a caval donato non si guarda in bocca :D
Cutter90
21-09-2021, 11:34
Disponibile solo su Epic Games Store (purtroppo).
Dai primissimi video sembra un bel mattone (della serie in 4k a 60 fps ci arriva la 3080, ma non granitici). Ma ci può stare, sia perchè sono al loro primissimo lavoro, sia perchè graficamente è ottimo
amon.akira
21-09-2021, 11:36
Dai primissimi video sembra un bel mattone (della serie in 4k a 60 fps ci arriva la 3080, ma non granitici). Ma ci può stare, sia perchè sono al loro primissimo lavoro, sia perchè graficamente è ottimo
si gira benone, meglio in dx12...l avevo preacquistato ad aprile su epic XD
fraussantin
21-09-2021, 11:36
Dai primissimi video sembra un bel mattone (della serie in 4k a 60 fps ci arriva la 3080, ma non granitici). Ma ci può stare, sia perchè sono al loro primissimo lavoro, sia perchè graficamente è ottimoMa che gioco è?
In avventura grafica?
Cutter90
21-09-2021, 11:38
si gira benone, meglio in dx12...l avevo preacquistato ad aprile su epic XD
No, non gira benone per niente se nemmeno la 3080 fa 60 fps in 4k. ok, ha un ottima grafica, ma con una grafica del genere mi aspettavo molto di più sui 100 e passa fps... non ha nemmeno il RT
Ma che gioco è?
In avventura grafica?
No no. E' un platform lineare da 10 orette circa realizzato da un team che prima faceva computer grafica. E si vede, perchè le cutscene sono degne della pixar
fraussantin
21-09-2021, 11:40
No no. E' un platform lineare da 10 orette circa realizzato da un team che prima faceva computer grafica. E si vede, perchè le cutscene sono degne della pixar
.... Lo seguo potrebbe interessarmi
Cutter90
21-09-2021, 11:40
.... Lo seguo potrebbe interessarmi
Io l'ho preso e oggi lo inizio :D
amon.akira
21-09-2021, 11:46
Io l'ho preso e oggi lo inizio :D
per ora solo sotto la cascata con il fondale in distorsione mi è sceso a 38fps, il resto tranquillissimo...certo va visto tutto :)
Sniper88
21-09-2021, 11:54
Buongiorno ragazzi, ieri ho provveduto intanto a fare un bel formattone di windows per scongiurare il problema software... Ho scaricato da steam i giochi che mi hanno dato problemi questi giorni e oggi li provo un po senza streamlabs in background e vediamo come va.. Se dovessi aver problemi procedo con lo swap gpu tra pc
Tienici sempre informati, Beseitfia! A me interessa molto questa cosa.
(THE REAL) Neo
21-09-2021, 12:01
Sul forum Evga,mi pare parlassero proprio delle Ftw3...sicuro fossero le Xc3,quelle sbilanciate?
Non tutti i modelli si comportano allo stesso modo . Qui c era qualcuno che arrivata a 65/66w sullo slot, valore oltre al quale non si va per lasciare un margine di sicurezza rispetto ai 75w massimi; questo poi comporta un blocco all assorbimento massimo della scheda. Non so se evga ha apportato qualche modifica senza fare pubblicità. Si diceva che avevano risolto dal baffo rosso al baffo nero. Ma non credo sia mai stato confermato.
La mia é una delle prime baffo rosso,anche se ho il ricambio ufficiale già pronto,per farlo nero.
😁
In teoria,anche arrivando a 75 watt,sullo slot,se la scheda madre é seria,non dovrebbe creare problemi.
Kostanz77
21-09-2021, 12:09
hardwire.it
Ti ha risposto @Scorpio73, pure io ho quei cavi Silverstone e sono ottimi, non è che solo i cavi della Hardware.it sono buoni e gli altri fanno schifo eh
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Thunder-74
21-09-2021, 12:22
Sul forum Evga,mi pare parlassero proprio delle Ftw3...sicuro fossero le Xc3,quelle sbilanciate?
La mia é una delle prime baffo rosso,anche se ho il ricambio ufficiale già pronto,per farlo nero.
��
In teoria,anche arrivando a 75 watt,sullo slot,se la scheda madre é seria,non dovrebbe creare problemi.
dovrebbe sussistere una protezione, lo spiegò tempo fa Mikael che limita, lasciando un margine del 10%. Credo sia previsto per convezione dallo standard PCI
Ti ha risposto @Scorpio73, pure io ho quei cavi Silverstone e sono ottimi, non è che solo i cavi della Hardware.it sono buoni e gli altri fanno schifo eh
Allora Kostanz, io non ho detto che i cavi che usi non sono di qualità. Non ho mai mansionato nessuna marca dicendo che non sono buoni. Ho iniziato facendo un ragionamento e poi ho dato dei consigli del tipo, non usare cavi cinesi o di dubbia qualità, oppure usare dei cavi diretti dall'ali.
A volte vi sfugge che un forum serve per condividere idee, opinioni e proprie esperienze:
1) la mia rientra nella opinioni
2) la tua poteva rientrare nell'esperienza dicendo semplicemente , ... "con queste prolunghe mi trovo bene, mai avuto problemi"
non sentirti sempre attaccato dai discorsi di carattere generico che si fanno ;)
fraussantin
21-09-2021, 12:32
😁
Ne possiedo una xD..
dovrebbe sussistere una protezione, lo spegò tempo fa Mikael che limita, lasciando un margine del 10%. Credo sia previsto per convezione dallo standard PCI
Praticamente prende troppa corrente dal pcie e quando arriva a 67 si ferma. Nessun margine è il limite della 12v sul pcie
Poi dipende dai giochi , con alcuni si limita a 315w con altri sono arrivato anche a 330 , certo ben lontani dagli irraggiungibili 366 che dovrebbe avere
ROBHANAMICI
21-09-2021, 12:35
per ora solo sotto la cascata con il fondale in distorsione mi è sceso a 38fps, il resto tranquillissimo...certo va visto tutto :)
merita?
amon.akira
21-09-2021, 12:40
merita?
parte bene, se ti attira lo stile prendilo...le review ne parlano bene anche
Kostanz77
21-09-2021, 12:46
Allora Kostanz, io non ho detto che i cavi che usi non sono di qualità. Non ho mai mansionato nessuna marca dicendo che non sono buoni. Ho iniziato facendo un ragionamento e poi ho dato dei consigli del tipo, non usare cavi cinesi o di dubbia qualità, oppure usare dei cavi diretti dall'ali.
A volte vi sfugge che un forum serve per condividere idee, opinioni e proprie esperienze:
1) la mia rientra nella opinioni
2) la tua poteva rientrare nell'esperienza dicendo semplicemente , ... "con queste prolunghe mi trovo bene, mai avuto problemi"
non sentirti sempre attaccato dai discorsi di carattere generico che si fanno ;)
Non te la prendere ma a volte dai l impressione che solo te hai la verità in tasca
Thunder-74
21-09-2021, 12:53
Non te la prendere ma a volte dai l impressione che solo te hai la verità in tasca
non me la sono presa, mi dispiace solo che la voglia di dare uno spunto di riflessione e poter approfondire insieme e magari aiutare qualcuno, viene vista come la voglia di "diffondere il verbo", lungi da me. Però a mia "discolpa" riporto il mio primo post ;)
Discorso prolunghe... la butto là...
Ora, dal video di Jayz che vi linko (LINK (https://www.youtube.com/watch?v=rpvsaedeeqg)) , evidenzia come questo gioco vada a richiedere un consumo elevato alla GPU, lo paragonerà nel video che ho postato questa mattina, ad un vero e proprio Furmark.
Ad esempio scheda al 56%, assorbimento 300W
cut..
Nel video si brucia a toccare la VGA e persino i cavi.
Nel video di questa mattina (LINK (https://www.youtube.com/watch?v=KLyNFrKyG74)) fa alcune riflessioni su ripple dell'ali, visto l'oscillazione che ha notato di assorbimento repentino durante il gioco. Ipotizza problemi se si usa una non corretto collegamento dei connettori, dicendo di non usare connessioni a "margherita".
Concludendo... visto l'elevata richiesta di corrente, le temp sui cavi stessi e il fatto che in passato ci sono stati casi nel forum di utenti che per molto tempo non hanno avuto problemi nell'usare prolunghe e tutto di colpo hanno incominciato ad averle, risolvendo eliminandole. Mi chiedo se non sia possibile che cavi non eccelsi si possano deteriorare con carichi di questo tipo.
Del resto Ampere ha rivisto i consumi della VGA. Mai in passato ci saremmo sognati di avere schede da 450W out of box. Questo può mettere alla prova anche i componenti di contorno di un PC non eccelsi.
come vedi ho proposto un argomento riportando osservazioni e mie ipotesi, non ho detto "... se userete prolunghe sicuramente fonderete tutto"....
Sniper88
21-09-2021, 13:02
Zotac è come EVGA, per caso? Se uno volesse cambiare la pasta termica, invalida la garanzia?
DJurassic
21-09-2021, 13:04
Qui c'è un pò di gameplay 4K maxato e purtroppo la mancanza di una precompilazione della cache da luogo a cali piuttosto evidenti quando si accede in una nuova area. Stasera lo proverò sul mio e in caso posterò le mie impressioni.
https://www.pcmrace.com/2021/09/21/nuestras-imagenes-y-videos-de-gameplay-de-kena-bridge-of-spirits-en-4k-con-detalles-al-maximo/
38fps è sinonimo di problemi di ottimizzazione. Sarà anche stupendo da vedere ma un conto è un calo di 5fps un conto è rasentare i 30fps della versione PS5.
Provato ad abbassare qualcosa magari scoprendo il fattore killer?
TigerTank
21-09-2021, 13:07
Zotac è come EVGA, per caso? Se uno volesse cambiare la pasta termica, invalida la garanzia?
Purtroppo no, se ci sono sigilli è come le altre con garanzia classica.
4. ZOTAC reserves the right to void the warranty
The warranty does not extend to defects that are caused by non-compliance with operating instructions, improper use, inappropriate operating conditions, overload or modifications of the product.
In particular, the warranty will be null and void if
- the product has been modified and/or willfully damaged in any way; or
- the serial number has been altered, defaced or removed; or
- the GPU cooler fan has been removed or replaced.
- Uses the product for any cryptocurrency mining activity (unless it is designed specifically for such purpose).
Il pregio di Evga è che mette l'adesivo "Warranty void if removed" ben lontano dalle viti mentre su una vite della BP ne usa uno che se rotto non invalida la garanzia ma in caso di rma dice solo all'assistenza che la vga è stata aperta (dal cambio pasta al fullcover).
Questo (https://forums.evga.com/download.axd?file=0;2618417&where=&f=evga1024.jpg).
38fps è sinonimo di problemi di ottimizzazione. Sarà anche stupendo da vedere ma un conto è un calo di 5fps un conto è rasentare i 30fps della versione PS5.
Esatto, di solito framerate basso + gpu non a pieno carico = programmazione poco ottimizzata o proprio sporchissima.
Sniper88
21-09-2021, 13:18
The warranty does not extend to defects that are caused by non-compliance with operating instructions, improper use, inappropriate operating conditions, overload or modifications of the product.
- Uses the product for any cryptocurrency mining activity (unless it is designed specifically for such purpose).
Il pregio di Evga è che mette l'adesivo "Warranty void if removed" ben lontano dalle viti mentre su una vite della BP ne usa uno che se rotto non invalida la garanzia ma in caso di rma dice solo all'assistenza che la vga è stata aperta (dal cambio pasta al fullcover).
Questo (https://forums.evga.com/download.axd?file=0;2618417&where=&f=evga1024.jpg).
Esatto, di solito framerate basso + gpu non a pieno carico = programmazione poco ottimizzata o proprio sporchissima.
E va beh! Non è un problema. Grazie mille, Tiger!
Cutter90
21-09-2021, 13:21
Va beh, ma se fosse un drop ok, magari ci sta. Non mi pare che qualcuno dica di gpu non utilizzata... o no?
TigerTank
21-09-2021, 13:22
Va beh, ma se fosse un drop ok, magari ci sta. Non mi pare che qualcuno dica di gpu non utilizzata... o no?
Sì, intendevo dire in generale che quando si verificano quelle 2 condizioni insieme non è la vga che non ce la fa ma il codice del gioco :)
Di sicuro c'è ancora qualche intoppo da fixare(e i drivers da affinare), ormai la normalità di tutti i giochi appena usciti :D
E va beh! Non è un problema. Grazie mille, Tiger!
Figurati....negli USA ci sono forti contrasti a riguardo.
In base ad una vecchia legge che si chiama "Magnuson-Moss Warranty Act" i sigilli di garanzia imposti dai produttori sarebbero illegali.
Per cui ben venga che Evga di base dia tale libertà di azione.
amon.akira
21-09-2021, 13:26
vabbe ma non sono un asceta che se ne sta sotto le cascate a contemplare l universo.
ROBHANAMICI
21-09-2021, 13:42
parte bene, se ti attira lo stile prendilo...le review ne parlano bene anche
Ok grazie ;)
Sniper88
21-09-2021, 13:44
Figurati....negli USA ci sono forti contrasti a riguardo.
In base ad una vecchia legge che si chiama "Magnuson-Moss Warranty Act" i sigilli di garanzia imposti dai produttori sarebbero illegali.
Per cui ben venga che Evga di base dia tale libertà di azione.
Interessante! Non si smette mai di imparare! :)
Jeetkundo
21-09-2021, 13:51
io non mi trovo male, questi problemi non li ho. Prova a fare una pulizia e fare una nuova installazione.Tentare non nuoce, dopo provo :) Epic Games e Sony hanno stretto una partnership per alcuni giochi che come questo sono esclusiva console. Immagino che lo vedremo su Steam più avanti quindi se non si ha voglia di giocarci subito mettetevi l'anima in pace e pazientate.Si per quello ho scritto settembre 2022, di solito le esclusive durano 12 mesi (di solito). Non ho fretta il backlog basta e avanza per i prossimi 15 anni :)
DJurassic
21-09-2021, 18:41
Tornando un attimo al discorso di prima si, le cascate hanno problemi in particolari angolazioni con la luce riflessa e la visuale vicinissima a sfiorare la superficie del flusso (11FPS :asd:)
https://i.ibb.co/mtMzbHx/1x.jpg
Ma in generale il titolo gira piuttosto bene considerato che siamo al Day 1. (65fps di media)
https://i.ibb.co/LCdBwQ4/2x.jpg
(THE REAL) Neo
21-09-2021, 18:54
Ne possiedo una xD..
Praticamente prende troppa corrente dal pcie e quando arriva a 67 si ferma. Nessun margine è il limite della 12v sul pcie
Poi dipende dai giochi , con alcuni si limita a 315w con altri sono arrivato anche a 330 , certo ben lontani dagli irraggiungibili 366 che dovrebbe avereScusami,da cellulare non vedo la firma.
😁
A te ha mai dato problemi?
Io gli ho dato libero arbitrio,flashando il bios Xoc,dopo pochi giorni che ce l'avevo.
amon.akira
21-09-2021, 19:13
Ma in generale il titolo gira piuttosto bene considerato che siamo al Day 1. (65fps di media)
quindi che facciamo mettiamo tutto low per andare incontro al worst case scenario o possiamo dire che gira benone? :)
DJurassic
21-09-2021, 19:30
quindi che facciamo mettiamo tutto low per andare incontro al worst case scenario o possiamo dire che gira benone? :)
Assolutamente no. L'ho anche scritto che tutto sommato gira bene ma questo non vuol dire che dobbiamo fare finta che non ci siano alcuni problemi (manco piccoli).
Cutter90
21-09-2021, 19:53
Ma un gioco lineare con questa grafica in 4k a 60 fps con una 3080 significa che non gira benone. Gira in maniera sufficiente, al massimo. Ma ci sta eh. Però...
Cmq ancora meglio ovviamente con la 3090. Drop strani non ne ho trovati, solo 2-3 casi di stutter per ora....
fraussantin
21-09-2021, 19:57
Scusami,da cellulare non vedo la firma.
😁
A te ha mai dato problemi?
Io gli ho dato libero arbitrio,flashando il bios Xoc,dopo pochi giorni che ce l'avevo.La scheda funziona perfettamente , solamente boosta leggermente meno . Cmq va più che bene
L'HDR è attivabile nelle opzioni grafiche?
Assolutamente no. L'ho anche scritto che tutto sommato gira bene ma questo non vuol dire che dobbiamo fare finta che non ci siano alcuni problemi (manco piccoli).
Io ho risolto tutti i problemi di fluidità impostando nel menù del gioco vsync attivo e limite ai fps a 60.
In questo modo il gioco gira sempre in ogni condizione a 60 fps, prova....
TigerTank
21-09-2021, 20:28
Forza forza ragazzi, sotto con il beta testing di Kena con le vostre ampère che poi fixano i problemi che rilevate con n patch. E quando sarà ben fixato lo prenderò anch'io :O :D
Cutter90
21-09-2021, 20:28
No
StylezZz`
21-09-2021, 20:35
Forza forza ragazzi, sotto con il beta testing di Kena con le vostre ampère che poi fixano i problemi che rilevate con n patch. E quando sarà ben fixato lo prenderò anch'io :O :D
Esatto.
Ma occhio che potrebbero bruciarsi come successo con le 3090 e il gioco di amazon :asd:
DJurassic
21-09-2021, 20:44
L'HDR non funziona ne su PC ne su PS5. O meglio su PS5 funziona ma visivamente è identico alla versione PC che non ce l'ha, quindi qualcosa non è andata per il verso giusto.
Io ho risolto tutti i problemi di fluidità impostando nel menù del gioco vsync attivo e limite ai fps a 60.
In questo modo il gioco gira sempre in ogni condizione a 60 fps, prova....
E perchè dovrei bloccare un gioco a 60fps quando di media ne faccio 65? Non ho problemi di stuttering. Ho problemi con le cascate come molto probabilmente ce li hai tu ma senza averlo notato :asd:
Cutter90
21-09-2021, 20:55
L'HDR non funziona ne su PC ne su PS5. O meglio su PS5 funziona ma visivamente è identico alla versione PC che non ce l'ha, quindi qualcosa non è andata per il verso giusto.
E perchè dovrei bloccare un gioco a 60fps quando di media ne faccio 65? Non ho problemi di stuttering. Ho problemi con le cascate come molto probabilmente ce li hai tu ma senza averlo notato :asd:
Anche perchè ci sono punti che ne faccio anche 90 di fps....
Thunder-74
21-09-2021, 20:57
ma solo a me stra kena ricorda la signora Minù ?
https://static.fanpage.it/wp-content/uploads/sites/16/2015/11/mondo-di-minu-cucchiaino.jpg
vabbè sono vecchio... lo so :fagiano:
Jeetkundo
21-09-2021, 21:07
Ma un gioco lineare con questa grafica in 4k a 60 fps con una 3080 significa che non gira benone. Gira in maniera sufficiente, al massimo. Ma ci sta eh. Però...
Cmq ancora meglio ovviamente con la 3090. Drop strani non ne ho trovati, solo 2-3 casi di stutter per ora....Che ci vogliano 16gb di Vram come Deathloop? :D :D
Semplicemente perchè così il gioco gira meglio a mio parere (anche io ho una 3080).
I cali di fps in questo modo non li ho mai nemmeno dove dici tu alle cascate.
P.S.
Il gioco è davvero molto bello e migliora andando avanti nella storia anche se in alcuni punti non ho capito cosa fare per progredire (spero non siano bug da sistemare)
amon.akira
21-09-2021, 22:23
Semplicemente perchè così il gioco gira meglio a mio parere (anche io ho una 3080).
I cali di fps in questo modo non li ho mai nemmeno dove dici tu alle cascate.
P.S.
Il gioco è davvero molto bello e migliora andando avanti nella storia anche se in alcuni punti non ho capito cosa fare per progredire (spero non siano bug da sistemare)
devi stare dietro la cascata e guardare il cielo bloomoso :)
per il resto è perfetto gira benissimo
sulla fiducia presi la deluxe ad aprile ^^'
stefano192
22-09-2021, 08:19
Domanda, ma per una 3080, l'ali da 650 evga G3 va bene o è da cambiare? Ci ho pensato ora che forse è un problema.
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
StylezZz`
22-09-2021, 09:01
Domanda, ma per una 3080, l'ali da 650 evga G3 va bene o è da cambiare? Ci ho pensato ora che forse è un problema.
Avevo visto dei test in rete con alimentatori da 650W+3080 in condizioni di stress e i migliori brand come Seasonic Focus+ e qualche altro si salvavano.
Il tuo è un buon gold, il 3700x non consuma molto, giochi a 1440p, e se non fai overclock dovresti rientrarci...
fraussantin
22-09-2021, 09:02
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando TapatalkIo lo uso da un anno il GS.
Mi son sempre ripromesso di cambiarlo , ma per adesso non mi va.
ROBHANAMICI
22-09-2021, 09:25
Ho visto che parlate di KENA.
Bellissimo gioco:
https://i.ibb.co/xDwtk8t/Screenshot-47.png (https://ibb.co/rmqRjfR)
https://i.ibb.co/XJTz01x/Screenshot-48.png (https://ibb.co/MNLRwrk)
https://i.ibb.co/7RBknWK/Screenshot-49.png (https://ibb.co/0F1sCMr)
https://i.ibb.co/hHv4ztf/Screenshot-51.png (https://ibb.co/J2PGJMQ)
https://i.ibb.co/3r5HpfJ/Screenshot-55.png (https://ibb.co/yfmJ6h3)
https://i.ibb.co/Jv51qqQ/Screenshot-57.png (https://ibb.co/N9ZvrrS)
https://i.ibb.co/4tVPMQr/Screenshot-58.png (https://ibb.co/Jts52hJ)
Molto bello, l'ho provato anch'io con vsync+gsync attivati dal pannello di controllo nvidia e vsync off in game. Confermo anch'io che l'hdr non è attivabile. In alcune sequenze di gioco con un +120 sul gpu core raggiungo anche i 110-120 fps.
Per quanto riguarda la fluidità di gioco, io personalmente ho notato dei cali di frame durante le cutscene (cosa che a quanto pare accade anche su ps5 dai video che ho visto su youtube) e quando si attiva il potere speciale dei "Rot" (in pratica quello in cui vengono riuniti tutti insieme e Kena li deve comandare per distruggere la corruzione e i nemici).
Per il resto avete detto tutto voi, questo è un gioco molto "cartoonoso" (magari non adatto a tutti), semi-indie doppia "AA" creato da un team di sviluppatori indipendente di Sony composto da 14 persone che, imho, vista la scarsità di risorse a disposizione ha fatto un buon lavoro, in vista, magari dell'uscita di qualche patch che sistemi questi problemi di cali di frame e stuttering in alcune situazioni.
https://static.fanpage.it/wp-content/uploads/sites/16/2015/11/mondo-di-minu-cucchiaino.jpg
Me la ricordo anch'io Thunder, li vedevo tutti i cartoni su Super3 con la mitica Sonia, classe '83 qui ;)
Nvidia GeForce Rtx 3000 Super, presunte specifiche tecniche:
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-geforce-rtx-3000-super-spuntano-le-presunte-specifiche-tecniche_100889.html
DJurassic
22-09-2021, 10:02
Per il resto avete detto tutto voi, questo è un gioco molto "cartoonoso" (magari non adatto a tutti), semi-indie doppia "AA" creato da un team di sviluppatori indipendente di Sony composto da 14 persone che, imho, vista la scarsità di risorse a disposizione ha fatto un buon lavoro, in vista, magari dell'uscita di qualche patch che sistemi questi problemi di cali di frame e stuttering in alcune situazioni.
Un buon lavoro? Per un team di 14 persone questa è pura fantascienza che viene da chiedersi come fanno Ubisoft, EA, Activision e compagnia cantante a sfornare giochi qualitativamente peggiori con 50 volte il numero di dipendenti di questi qua.
Ah giusto, vengono spesi per oliare gli ingranaggi :fagiano:
https://live.staticflickr.com/65535/51500584407_fb8513c1db_h.jpg (https://live.staticflickr.com/65535/51500584407_dcc3ba560d_o.jpg)
https://live.staticflickr.com/65535/51501722464_b3033a2839_h.jpg (https://live.staticflickr.com/65535/51501722464_d4ac015c0e_o.jpg)
https://live.staticflickr.com/65535/51501379681_4a4b467a42_h.jpg (https://live.staticflickr.com/65535/51501379681_8ba66e5b3c_o.jpg)
https://live.staticflickr.com/65535/51501008696_b207aa9489_h.jpg (https://live.staticflickr.com/65535/51501008696_61652dd986_o.jpg)
https://live.staticflickr.com/65535/51502306115_2fa402c4e3_h.jpg (https://live.staticflickr.com/65535/51502306115_10d8a6cc69_o.jpg)
Cutter90
22-09-2021, 10:10
Si, hanno davvero fatto un miracolo. Di contro hanno tolto completamente la fisica ambientale, scoprendo un po' la coperta. Insomma una spiegazione di questo ben di dio c'è
ROBHANAMICI
22-09-2021, 10:20
Un buon lavoro? Per un team di 14 persone questa è pura fantascienza che viene da chiedersi come fanno Ubisoft, EA, Activision e compagnia cantante a sfornare giochi qualitativamente peggiori con 50 volte il numero di dipendenti di questi qua.
Ah giusto, vengono spesi per oliare gli ingranaggi :fagiano:
https://live.staticflickr.com/65535/51500584407_fb8513c1db_h.jpg (https://live.staticflickr.com/65535/51500584407_dcc3ba560d_o.jpg)
https://live.staticflickr.com/65535/51501722464_b3033a2839_h.jpg (https://live.staticflickr.com/65535/51501722464_d4ac015c0e_o.jpg)
https://live.staticflickr.com/65535/51501379681_4a4b467a42_h.jpg (https://live.staticflickr.com/65535/51501379681_8ba66e5b3c_o.jpg)
https://live.staticflickr.com/65535/51501008696_b207aa9489_h.jpg (https://live.staticflickr.com/65535/51501008696_61652dd986_o.jpg)
https://live.staticflickr.com/65535/51502306115_2fa402c4e3_h.jpg (https://live.staticflickr.com/65535/51502306115_10d8a6cc69_o.jpg)
Completamente d'accordo ;)
amon.akira
22-09-2021, 10:24
Si, hanno davvero fatto un miracolo. Di contro hanno tolto completamente la fisica ambientale, scoprendo un po' la coperta. Insomma una spiegazione di questo ben di dio c'è
ricapitolando
girava di merda, poi ti fa 95fps ma cmq non è giustificato visto la grafica...ora è un miracolo ma hanno tolto la fisica (c era?), in fine è "un ben di dio"
XD
spero che li premiate (https://i.imgur.com/0N4KBZi.png) sti ragazzi
FrancoBit
22-09-2021, 10:29
ricapitolando
girava di merda, poi ti fa 95fps ma cmq non è giustificato visto la grafica...ora è un miracolo ma hanno tolto la fisica (c era?), in fine è "un ben di dio"
XD
spero che gli premiate (https://i.imgur.com/0N4KBZi.png) sti ragazzi
Son sbalzi d'umore questi :ciapet:
DJurassic
22-09-2021, 10:29
Che per inciso non è presente in nessun tripla A dei tempi moderni. Perchè se per fisica ambientale parliamo di vegetazione che si sposta al nostro passaggio allora quella c'è pure in Kena.
stefano192
22-09-2021, 10:59
Io lo uso da un anno il GS.
Mi son sempre ripromesso di cambiarlo , ma per adesso non mi va.Non ricordo, il GS è meglio o peggio del G3?
Do per scontato che lo usi con una 3080 :D
Più che altro oltre la questione esborso a distanza di 2 anni (cavolo pensavo uno e mezzo) c'è la questione fisica dello sbatti di smontare e ricollegare tutti XD Avevo visto dei test in rete con alimentatori da 650W+3080 in condizioni di stress e i migliori brand come Seasonic Focus+ e qualche altro si salvavano.
Il tuo è un buon gold, il 3700x non consuma molto, giochi a 1440p, e se non fai overclock dovresti rientrarci...Ok grazie, nel caso cercherò anch'io qualcosa!
TigerTank
22-09-2021, 11:08
Imho non dipende solo dalla vga ma da tutto il contesto.
Magari se la 3080 la usi in undervolt ci potresti stare ma imho se ti vanno sotto carico processore e vga a vdef...potrebbe non bastare.
Su amazon a 178€ c'è il Seasonic Prime 850W 80 Plus Gold. Magari facci un pensierino perchè l'ali alla fine è la parte più importante del pc.
Oltretutto include ben 6 cavi a singolo connettore 6+2 pin per la vga. Non più quelli multipli.
StrixyRoG
22-09-2021, 11:12
Dipende anche da quale 3080, ma in ogni caso dovrebbe reggere, anche se faresti lavorare l'alimentatore sempre vicino al suo massimo.
Io sono dell'idea di prenderlo sempre un po' più "largo", ma senza esagerare.
fraussantin
22-09-2021, 11:27
Prima o poi un seasonic da 850 lo piglio anche io è che non c'ho voglia di smontare mezzo PC .
Dovrei togliere anche il mammozzello sopra la CPU.
Cmq il g3 è superiore senza dubbio , solo che non ha la protezione contro i sovraccarichi , o meglio c'è ma entra troppo tardi.
Cmq un 3700x di picco lavora a 88w ( ma in gioco non ci arrivi starà a 70w circa )
Una 3080 350w ma in undervolt difficilmente supera i 300
Il resto del PC in 100w ci sta largo.
Quindi in casi estremi basta.
mikael84
22-09-2021, 11:39
Dai questa è più infanzia primi anni 80, come la mia.:p
Non ricordo, il GS è meglio o peggio del G3?
Do per scontato che lo usi con una 3080 :D
GS è marchiato seasonic, G3 superflowers, entrambi cmq validi.
Per la 3080 ci stai, ma tenuta in downclock, cercando di stare sui o sotto i 300.;)
TigerTank
22-09-2021, 11:52
Prima o poi un seasonic da 850 lo piglio anche io è che non c'ho voglia di smontare mezzo PC .
Dovrei togliere anche il mammozzello sopra la CPU.
Cmq il g3 è superiore senza dubbio , solo che non ha la protezione contro i sovraccarichi , o meglio c'è ma entra troppo tardi.
Cmq un 3700x di picco lavora a 88w ( ma in gioco non ci arrivi starà a 70w circa )
Una 3080 350w ma in undervolt difficilmente supera i 300
Il resto del PC in 100w ci sta largo.
Quindi in casi estremi basta.
Però calcola che c'è anche il discorso efficienza effettiva(tra l'80 e il 95% a seconda della certificazione 80 Plus) e che sia sempre meglio che un alimentatore non lavori tirato per i capelli.
Per cui sempre meglio che sia un pò "maggiorato", diciamo almeno di un 25% rispetto al carico massimo stimato del sistema.
stefano192
22-09-2021, 12:05
Imho non dipende solo dalla vga ma da tutto il contesto.
Magari se la 3080 la usi in undervolt ci potresti stare ma imho se ti vanno sotto carico processore e vga a vdef...potrebbe non bastare.
Su amazon a 178 c'è il Seasonic Prime 850W 80 Plus Gold. Magari facci un pensierino perchè l'ali alla fine è la parte più importante del pc.
Oltretutto include ben 6 cavi a singolo connettore 6+2 pin per la vga. Non più quelli multipli.Mmmm capisco. Si lo so che è la parte più importante del pc, però 2 anni fa pensavo che 650 sarebbero bastati tranquillamente, e invece :D e sinceramente non volevo spendere ulteriormente, alla fine mi sta bene una 6800, la 3080 era giusto visto il periodo se riuscivo a portarla a casa spendendo meno di quanto ho speso per il cambio 1060->6800.
Alla peggio se non regge che succede? Crasha e basta o danneggia i componenti? Dipende anche da quale 3080, ma in ogni caso dovrebbe reggere, anche se faresti lavorare l'alimentatore sempre vicino al suo massimo.
Io sono dell'idea di prenderlo sempre un po' più "largo", ma senza esagerare.FE, avendo già una RX6800 non ho necessità di comprare una custom a prezzi folli. Il cambio lo farei solo con una FE con i drop di ldlc.
mikael84
22-09-2021, 12:09
Mmmm capisco. Si lo so che è la parte più importante del pc, però 2 anni fa pensavo che 650 sarebbero bastati tranquillamente, e invece :D e sinceramente non volevo spendere ulteriormente, alla fine mi sta bene una 6800, la 3080 era giusto visto il periodo se riuscivo a portarla a casa spendendo meno di quanto ho speso per il cambio 1060->6800.
A quella res, considera che già perdi il 20% di perf, medie rispetto ad un 5900/5800 o relativo intel.;)
(THE REAL) Neo
22-09-2021, 12:28
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando TapatalkNon hai problemi,con quel G3,fidati.
É piattaforma Superflower Leadex 2,tutti i condensatori sono giapponesi,e tollera wattaggi anche di 800 watt,senza fare una piega.
Inoltre,per farti un paragone,con la mia configurazione,i9 9900k / 3080 evga ftw3 / triplo monitor 27" / Simucube 2 sport,e accessori annessi,arrivo ad assorbire dall'ups,circa 600 watt in game.
Con la tua configurazione,non hai problemi.
Cambiare alimentatore sarebbe inutile.
ROBHANAMICI
22-09-2021, 12:55
Più si va avanti e più diventa figo questo gioco (peccato che dura solo 7-8 ore), sono arrivato al pezzo dove impari a usare l'arco spirituale. Io te lo consiglieri Tiger ;)
Cutter90
22-09-2021, 13:43
Che per inciso non è presente in nessun tripla A dei tempi moderni. Perchè se per fisica ambientale parliamo di vegetazione che si sposta al nostro passaggio allora quella c'è pure in Kena.
Questo è certo. Ma la minima degli altri AAA qui non c'è. Non si può rompere nulla di nulla. Nemmeno i barilotti. Ma ok, non è qualcosa di grave, ci mancherebbe Solo che prima o poi mi piacerebbe davvero molto che le sh puntassero in modo deciso sulla fisica
DJurassic
22-09-2021, 13:53
Questo è certo. Ma la minima degli altri AAA qui non c'è. Non si può rompere nulla di nulla. Nemmeno i barilotti. Ma ok, non è qualcosa di grave, ci mancherebbe Solo che prima o poi mi piacerebbe davvero molto che le sh puntassero in modo deciso sulla fisica
A chi lo dici. Ogni volta che faccio l'update dei driver Nvidia e leggo Physx tra i pacchetti dell'installer mi viene da piangere.
ROBHANAMICI
22-09-2021, 13:53
Ma nemmeno fosse questa grande produzione, il gioco bisogna prenderlo per quello che è ovvero simpatico e divertente da giocare, con un grafica pulita e bella da vedere, al di la della fisica e ca... e ma.... , poi parliamo, lo ribadisco parliamo di un indie e di un doppia AA, nemmeno tripla AAA.
Su amazon a 178€ c'è il Seasonic Prime 850W 80 Plus Gold. Magari facci un pensierino perchè l'ali alla fine è la parte più importante del pc.
Oltretutto include ben 6 cavi a singolo connettore 6+2 pin per la vga. Non più quelli multipli.
azz davvero? ottimo.. ricordo 2 anni fa era introvabile e costava una 50ina di +... e "ripiegai" sul 750 titanium.. lo prenderei al volo se ti serve effettivamente
Jeetkundo
22-09-2021, 13:55
Ma nemmeno fosse questa grande produzione, il gioco bisogna prenderlo per quello che è ovvero simpatico e divertente da giocare, al di la della fisica e ca... e ma.... , poi parliamo, lo ribadisco di un indie e di un doppia AA, nemmeno tripla AAA.Basta aspettare qualche patch e passa tutto, come il 95% dei giochi pc :)
ROBHANAMICI
22-09-2021, 13:57
non che abbia grandissimi problemi se si sorvola sul leggero stuttering che si nota quando si attiva la forma finale dei rot e sulle cutscene ma quello è un problema comune a tutte le piattaforme ;)
Cutter90
22-09-2021, 14:01
Ma nemmeno fosse questa grande produzione, il gioco bisogna prenderlo per quello che è ovvero simpatico e divertente da giocare, con un grafica pulita e bella da vedere, al di la della fisica e ca... e ma.... , poi parliamo, lo ribadisco di un indie e di un doppia AA, nemmeno tripla AAA.
Ma infatti. Fidati, lo so molto bene di che gioco si parla. Lo seguo dal suo annuncio e mi ha catturato da subito
stefano192
22-09-2021, 14:03
A quella res, considera che già perdi il 20% di perf, medie rispetto ad un 5900/5800 o relativo intel.;)Addirittura così tanto? E pensare che all'epoca si diceva che la CPU contava relativamente poco sopra il fhd. Quindi secondo te rispetto alla 6800 farei poco in più?
Comunque penso dipenda dal gioco perché in alcuni la GPU viaggia al massimo, in altri meno, però sono anche giochi "brutti" tipo odyssey, warzone, nms. Su fh4 ho notato che non va al 99% la GPU con frame sbloccato, e sì sarà CPU bounded.
Diciamo che l'alimentatore e la CPU sono le due cose che mi fanno desistere, perché penso che vendendo la 6800 e comprando la 3080 FE ci andrei a mettere di meno rispetto al cambio 1060/6800. Cioè sborserei ancora meno passando alla 3080 secondo i miei calcoli XD
ROBHANAMICI
22-09-2021, 14:04
:D ;)
Cutter90
22-09-2021, 14:28
Addirittura così tanto? E pensare che all'epoca si diceva che la CPU contava relativamente poco sopra il fhd. Quindi secondo te rispetto alla 6800 farei poco in più?
Comunque penso dipenda dal gioco perché in alcuni la GPU viaggia al massimo, in altri meno, però sono anche giochi "brutti" tipo odyssey, warzone, nms. Su fh4 ho notato che non va al 99% la GPU con frame sbloccato, e sì sarà CPU bounded.
Diciamo che l'alimentatore e la CPU sono le due cose che mi fanno desistere, perché penso che vendendo la 6800 e comprando la 3080 FE ci andrei a mettere di meno rispetto al cambio 1060/6800. Cioè sborserei ancora meno passando alla 3080 secondo i miei calcoli XD
Questa cosa non l'ho mai capita. Da quando sono entrato nel mondo del pc gaming nel 2015 fin da subito ho capito che la CPU conta solo per gli FPS. Come può centrare la risoluzione? Nel 2016 si diceva che in fll hd la cpu era piùà importante che in 4k. Per forza, in full hd si facevano 180 fps, in 4k 30-60 fps... grazie tante. E molti hanno appreso solo che "in full hd la cpu è importante, in 4k no". Ora che anche il 1440p e il 4k stanno raggiungendo fps elevati guardacaso si inizia a parle di limiti di cpu... ma va? Se fai 180 fps in 4k o full hd conta zero. la cpu viene impegnata in maniera identica...
Poi aggiungiamo il ray tracing che in qualche modo insieme al dlss vanno ad impattare sulla cpu e il gioc è fatto.
Ricordo qualche tempo fa che ho convinto un ragazzo con il mio stesso vecchio 6700k a cambiare cpu perchè in 4k non si trovava con la 3090 (mi pare) i frame giusti che vedeva online. E infatti una volta aggiornata la cpu bum, 10-20 fps guadagnati.....
fraussantin
22-09-2021, 14:36
Addirittura così tanto? E pensare che all'epoca si diceva che la CPU contava relativamente poco sopra il fhd. Quindi secondo te rispetto alla 6800 farei poco in più?
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando TapatalkNo la CPU con un monitor a 144 FPS conta e come.
Ma il 3700x per adesso se la cava più che bene Con quasi tutti i giochi. E tiene bene testa alla 3080.
Casomai è la 3080 che in 2k non dà il massimo di se quindi tende a consumicchiare un po' meno perché non rende massimo.
mikael84
22-09-2021, 14:57
Si nelle medie siamo al 20% anche su 1440p, la 3080 soffre molto di overhead, a basse res, si consigliano CPU top.
Chiaramente ci sono giochi che non sono minimamente influenzati con un 3700x, altri si.
La 6800 soffre mediamente meno in dx12, ma ci sono motori indigesti in dx11. Chiaro che non parliamo di vero cpu limit, ma di sfruttamento massimo della scheda.
Aggiungo cmq, che spesso alcuni giochi, vanno oltre al refresh del pannello, quindi non ti cambia molto (magari uno ti fa 125fps e con il 5800 165).
Cmq, in fhd non è che conti di più, è la GPU che genera più frame e la cpu non gli sta dietro. la cpu disegna il mondo e prepara le drawcall, poi la GPU disegna.
TigerTank
22-09-2021, 15:14
Più si va avanti e più diventa figo questo gioco (peccato che dura solo 7-8 ore), sono arrivato al pezzo dove impari a usare l'arco spirituale. Io te lo consiglieri Tiger ;)
Grazie, sicuramente in lista desideri. Ora ho già vari accumuli da smaltire :D
A vederlo lo considero un gioiellino come gli Ori.
Ma nemmeno fosse questa grande produzione, il gioco bisogna prenderlo per quello che è ovvero simpatico e divertente da giocare, con un grafica pulita e bella da vedere, al di la della fisica e ca... e ma.... , poi parliamo, lo ribadisco parliamo di un indie e di un doppia AA, nemmeno tripla AAA.
Alla fine AAA è relativo, ci sono giochi che non si fregiano di tale blasone ma che sono delle perle. Tipo Little Nightmares 2 che ho appena rigiocato e con il ray tracing è ancora più bello :cool:
DJurassic
22-09-2021, 15:20
Grazie, sicuramente in lista desideri. Ora ho già vari accumuli da smaltire :D
A vederlo lo considero un gioiellino come gli Ori.
Alla fine AAA è relativo, ci sono giochi che non si fregiano di tale blasone ma che sono delle perle. Tipo Little Nightmares 2 che ho appena rigiocato e con il ray tracing è ancora più bello :cool:
Citare Ori and Little Nightmare 2 nello stesso post vuol dire farsi volere bene. :vicini:
Thunder-74
23-09-2021, 07:56
NVIDIA DLAA Anti-Aliasing Review - DLSS at Native Resolution
https://tpucdn.com/review/nvidia-dlaa-anti-aliasing/images/title.jpg
VIDEO (https://youtu.be/jsEG0ufStP0)
ARTICOLO (https://www.techpowerup.com/review/nvidia-dlaa-anti-aliasing/)
ROBHANAMICI
23-09-2021, 08:08
Quoto quello è un giocone ;)
Alekos Panagulis
23-09-2021, 08:20
Questa cosa non l'ho mai capita. Da quando sono entrato nel mondo del pc gaming nel 2015 fin da subito ho capito che la CPU conta solo per gli FPS. Come può centrare la risoluzione? Nel 2016 si diceva che in fll hd la cpu era piùà importante che in 4k. Per forza, in full hd si facevano 180 fps, in 4k 30-60 fps... grazie tante. E molti hanno appreso solo che "in full hd la cpu è importante, in 4k no". Ora che anche il 1440p e il 4k stanno raggiungendo fps elevati guardacaso si inizia a parle di limiti di cpu... ma va? Se fai 180 fps in 4k o full hd conta zero. la cpu viene impegnata in maniera identica...
Poi aggiungiamo il ray tracing che in qualche modo insieme al dlss vanno ad impattare sulla cpu e il gioc è fatto.
Ricordo qualche tempo fa che ho convinto un ragazzo con il mio stesso vecchio 6700k a cambiare cpu perchè in 4k non si trovava con la 3090 (mi pare) i frame giusti che vedeva online. E infatti una volta aggiornata la cpu bum, 10-20 fps guadagnati.....
L'analisi corretta è che la cpu conta poco fino a che la GPU è impegnata al 99% di carico, indipendentemente dalla risoluzione.
Quando l'uso della gpu inizia a scendere (scenario che si verifica per la maggior parte dei casi in full HD, ma non solo), è il caso di fare un upgrade della cpu - sempre che il problema non sia causato da una povera ottimizzazione del gioco.
Cutter90
23-09-2021, 08:59
L'analisi corretta è che la cpu conta poco fino a che la GPU è impegnata al 99% di carico, indipendentemente dalla risoluzione.
Quando l'uso della gpu inizia a scendere (scenario che si verifica per la maggior parte dei casi in full HD, ma non solo), è il caso di fare un upgrade della cpu - sempre che il problema non sia causato da una povera ottimizzazione del gioco.
Amen, perfetto
Cutter90
23-09-2021, 09:01
NVIDIA DLAA Anti-Aliasing Review - DLSS at Native Resolution
https://tpucdn.com/review/nvidia-dlaa-anti-aliasing/images/title.jpg
VIDEO (https://youtu.be/jsEG0ufStP0)
ARTICOLO (https://www.techpowerup.com/review/nvidia-dlaa-anti-aliasing/)
Riassumiamo. Che minchia serve il Dlaa?:D
FrancoBit
23-09-2021, 09:08
Riassumiamo. Che minchia serve il Dlaa?:D
"DLSS is designed to improve performance with only a minimal loss in image quality, while the new DLAA algorithm does the opposite, significantly improving image quality at a slight performance hit."
https://www.techpowerup.com/review/nvidia-dlaa-anti-aliasing/
Da quel che ho capito migliora la qualità a scapito di un leggero calo di performances. Un antialiasing che non pesa troppo diciamo.
Cutter90
23-09-2021, 09:13
"DLSS is designed to improve performance with only a minimal loss in image quality, while the new DLAA algorithm does the opposite, significantly improving image quality at a slight performance hit."
Da quel che ho capito migliora la qualità a scapito di un leggero calo di performances. Un antialiasing che non pesa troppo diciamo.
Ma nei giochi con il TAA, attivare il Dlss già migliora l'AA e risparmia performance.... detta così mi sembra un cosa un po' inutile
Thunder-74
23-09-2021, 09:29
L'idea è quella di usare i Tensor Core, non per ripristinare una res nativa upscalando come avviene con il DLSS, ma per avere un AA migliore, senza pesare sulle prestazioni.
FrancoBit
23-09-2021, 09:31
Ma nei giochi con il TAA, attivare il Dlss già migliora l'AA e risparmia performance.... detta così mi sembra un cosa un po' inutile
Così è scritto nell'articolo, probabilmente ha una resa migliore rispetto al TAA visto che utilizza lo stesso sistema del DLSS ma per migliorare la qualità rispetto alla nativa, poi si vedrà, al momento lo supporta solo Elder Scrolls Online che non ho e non avrò mai :stordita:
L'idea è quella di usare i Tensor Core, non per ripristinare una res nativa upscalando come avviene con il DLSS, ma per avere un AA migliore, senza pesare sulle prestazioni.
Concordo
Alekos Panagulis
23-09-2021, 09:43
Il DLAA è geniale e lo sto aspettando da quando mi sono accorto, giocando a quel capolavoro di Death Stranding, che la qualità visiva era migliore con DLSS quality che in 4k nativo.
E ho pensato: ma perché upscalarlo da 1440p? Perché non applicare il DLSS su risoluzione nativa? Sarebbe pazzesco.
Cutter90
23-09-2021, 09:43
Ma nessuna persona sana di mente attiverebbe il Dlaa invece del dlss, che migliora il TAA anch'esso e aggiunge anche performance....:stordita: con perdita di qualità minima e trascurabile
FrancoBit
23-09-2021, 09:49
Ma nessuna persona sana di mente attiverebbe il Dlaa invece del dlss, che migliora il TAA anch'esso e aggiunge anche performance....:stordita: con perdita di qualità minima e trascurabile
Sempre nell'articolo, specifica che se hai potenza che avanza è una feature in più. Come dice anche Alekos sopra, ad esempio Death Stranding gira da dio, sarebbe interessante poter migliorare ulteriormente la resa visiva anche a scapito di qualche frame.
Alekos Panagulis
23-09-2021, 09:59
Ma nessuna persona sana di mente attiverebbe il Dlaa invece del dlss, che migliora il TAA anch'esso e aggiunge anche performance....:stordita: con perdita di qualità minima e trascurabileEh no, io sono sano di mente. :D
Io sapevo che il DLSS disabilita il TAA (e da lì polemica nel test rispetto al FSR amd che invece il TAA lo tiene attivo se non disattivato a mano) :stordita:
TigerTank
23-09-2021, 09:59
In pratica è un nuovo antialiasing basato sul deep learning in modo da dare la massima resa al minimo costo. Il successore "intelligente" del non troppo vincente TAA.
"DLAA stands for Deep Learning Anti-Aliasing (in the same way that DLSS means Deep Learning Super Sampling), and it employs the exact same machine learning tech to hone and provide an impressive form of anti-aliasing".
Alla fine è una nuova alternativa di gioco, con i mattoni si usa il DLSS mentre con i giochi leggeri (o magari tali perchè non giocati in 4K) si prova il DLAA.
Death Stranding citato dal buon Franco è un esempio calzante di gioco leggero in cui una marcia in più come appunto il DLAA sarebbe interessante da provare.
In passato si parlava di DLSS 3.0 come estensibile a tutti i giochi che supportassero il TAA ma a questo punto vedremo cosa succederà in quanto ad evoluzioni del DLSS e del DLAA.
Magari li fonderanno pure insieme e avremo allo stesso tempo l'upscaling ed un AA migliore....il DLSSAA :asd:
fraussantin
23-09-2021, 10:06
Io sapevo che il DLSS disabilita il TAA (e da lì polemica nel test rispetto al FSR amd che invece il TAA lo tiene attivo se non disattivato a mano) :stordita:Il dlss disabilita il taa perché in pratica fa la stessa cosa .
Non avrebbe senso aggiungere altro blur.
Casomai dovrebbero giungere un filtro sharpen più efficente , cosa che si può fare con reshade ( e paradossalmente io metto quello "like" amd :asd:)
Cutter90
23-09-2021, 10:06
In pratica è un nuovo antialiasing basato sul deep learning in modo da dare la massima resa al minimo costo. Il successore "intelligente" del non troppo vincente TAA.
"DLAA stands for Deep Learning Anti-Aliasing (in the same way that DLSS means Deep Learning Super Sampling), and it employs the exact same machine learning tech to hone and provide an impressive form of anti-aliasing".
Alla fine è una nuova alternativa di gioco, con i mattoni si usa il DLSS mentre con i giochi leggeri (o magari tali perchè non giocati in 4K) si prova il DLAA.
Death Stranding citato dal buon Franco è un esempio calzante di gioco leggero in cui una marcia in più come appunto il DLAA sarebbe interessante da provare.
In passato si parlava di DLSS 3.0 come estensibile a tutti i giochi che supportassero il TAA ma a questo punto vedremo cosa succederà in quanto ad evoluzioni del DLSS e del DLAA.
Magari li fonderanno pure insieme e avremo allo stesso tempo l'upscaling ed un AA migliore....il DLSSAA :asd:
Si tutto chiaro. Diciamo che per me che gioco in 4k il dlaa troverà poca utilità rispetto al dlss. però è sicuramente da provare
FrancoBit
23-09-2021, 10:08
Si tutto chiaro. Diciamo che per me che gioco in 4k il dlaa troverà poca utilità rispetto al dlss. però è sicuramente da provare
Quando sostituirai la tua vetusta 3090 con una nuova fiammante 4090 vedrai che comincerai a utilizzarlo anche tu :sofico:
Cutter90
23-09-2021, 10:11
Quando sostituirai la tua vetusta 3090 con una nuova fiammante 4090 vedrai che comincerai a utilizzarlo anche tu :sofico:
Se continuiamo così, la 4090 costerà come un automobile e ne saranno disponibili 4 al d1 :D
TigerTank
23-09-2021, 12:07
Probabilmente avrà più margine con le prossime schede, quando la 4K sarà più alla portata e meno dipendente dal DLSS per avere un framerate decente. Si vedrà, il bello del pc è anche sperimentare :)
O comunque potrebbero sempre uscire porting leggeri ma con il DLAA integrato.
fraussantin
23-09-2021, 12:21
Probabilmente avrà più margine con le prossime schede, quando la 4K sarà più alla portata e meno dipendente dal DLSS per avere un framerate decente. Si vedrà, il bello del pc è anche sperimentare :)
O comunque potrebbero sempre uscire porting leggeri ma con il DLAA integrato.Alla fine fine anche il dlss è nato con Turing , ma il pieno di se lo da con ampere arrivato dopo
amon.akira
23-09-2021, 12:38
Il DLAA è geniale e lo sto aspettando da quando mi sono accorto, giocando a quel capolavoro di Death Stranding, che la qualità visiva era migliore con DLSS quality che in 4k nativo.
E ho pensato: ma perché upscalarlo da 1440p? Perché non applicare il DLSS su risoluzione nativa? Sarebbe pazzesco.
:mano:
TigerTank
23-09-2021, 13:39
Alla fine fine anche il dlss è nato con Turing , ma il pieno di se lo da con ampere arrivato dopo
Sì in pratica considerando la vetta dei 4K, il DLSS è stato un aiuto alla scalata per compensare la pesantezza del ray tracing. Con le prossime schede la 4K sarà più abbordabile a livello nativo per cui il DLAA sarà un ritorno alla nativa+antialiasing dei tempi pre DLSS-ray tracing, ma stavolta appunto con ray tracing e un AA in teoria più efficiente grazie al DL. In pratica il superamento di gestione della vetta 4K.
Poi ovviamente entrambi saranno utilissimi in tutti gli altri contesti più svariati a livello di risoluzioni e vga.
Il DLSS alla fine non è solo stato un toccasana per girare meglio in 4K + ray tracing con le schede di fascia maggiore...ma anche un bel boost per schede di fasce inferiori e senza ray tracing (come ad esempio con RDR2).
Il TAA di suo sinceramente non l'ho mai usato più di tanto...piuttosto mi sono accontentato dell'smaa del reshade maxato.
help!
sono 6 mesi che non gioco piu, oggi pomeriggio avvio COD MW e la rtx 3070 raggiunge 86 gradi!!!!!!!!!!!
come è possibile???:muro:
fraussantin
23-09-2021, 18:30
help!
sono 6 mesi che non gioco piu, oggi pomeriggio avvio COD MW e la rtx 3070 raggiunge 86 gradi!!!!!!!!!!!
come è possibile???:muro:Controlla se le ventole girano.
A volte Msi AB fa casini con il ventolame e le blocca. Nel caso basta risettare i profili
ciao a tutti, dopo esser passato ala 3060ti dalla 1080 ti inizio a sperimentare il DLSS (che figata, quantomeno rende utilizzabile il RT).
Ora il punto: meglio avere filtri grafici medi e DLSS spento oppure filtri alti e DLSS attivo?
non sono un amante dei giochi a 30fps, così come della bassa qualità
Potrei fare 300 test, ma sicuramente meglio chiedere a chi ne sa di più
grazie:)
Controlla se le ventole girano.
A volte Msi AB fa casini con il ventolame e le blocca. Nel caso basta risettare i profili
mah ora l'ho proprio disinstallato e faccio aggiornamento pulito dei drivers:muro:
TigerTank
23-09-2021, 20:26
ciao a tutti, dopo esser passato ala 3060ti dalla 1080 ti inizio a sperimentare il DLSS (che figata, quantomeno rende utilizzabile il RT).
Ora il punto: meglio avere filtri grafici medi e DLSS spento oppure filtri alti e DLSS attivo?
Tu prova il DLSS "qualità" o "bilanciato" e vedi come ti trovi. Se il bilanciato non dovesse soddisfarti usa il "qualità" ed eventualmente scala qualche settaggio(ombre e simili). Imho di sicuro meglio che usare settaggi medi e DLSS disattivo.
Tu prova il DLSS "qualità" o "bilanciato" e vedi come ti trovi. Se il bilanciato non dovesse soddisfarti usa il "qualità" ed eventualmente scala qualche settaggio(ombre e simili). Imho di sicuro meglio che usare settaggi medi e DLSS disattivo.
Quindi meglio maxare "e alzare la base" per poi elaborarla piuttosto che non elaborarla e lasciarla più bassa.
Se il dlss è implementato perfettamente ha senso.
Performance quindi è da escludere, giusto?
Assurdo che cyberpunk andasse con alla 1080ti con oc spinto a 50fps e ora ne fa 70con rt
TigerTank
23-09-2021, 20:37
Quindi meglio maxare "e alzare la base" per poi elaborarla piuttosto che non elaborarla e lasciarla più bassa.
Se il dlss è implementato perfettamente ha senso.
Performance quindi è da escludere, giusto?
Assurdo che cyberpunk andasse con alla 1080ti con oc spinto a 50fps e ora ne fa 70con rt
Esatto, poi ovviamente dipende tutto da te, puoi sempre provare anche il performance e vedere se secondo te rende a sufficienza o meno a seconda del gioco :)
amon.akira
23-09-2021, 20:46
io ti sconsiglio di andare oltre bilanciato, specialmente su cyberpunk...poi inizi a perdere troppo in iq
Il messaggio mi sembra chiaro, grazie mille a entrambi.
Dlss va di qualità, altrimenti in extremis bilanciato.
Se anche così non basta, si toglie il RT (tanto serve per lo più per quello). Non ha senso mettere AA a x16 e poi demolirlo con il dlss in performance effettivamente
frafelix
24-09-2021, 09:10
Eccomi gente, ho appena ordinato una 3080ti zotac trinity, in leggero anticipo visto che non ho il resto del pc, ma visti i prezzi è meglio non aspettare... Intanto inizio a documentarmi per la messa sotto liquido e bios.
Dove posso scaricare i bios con wattaggio più alto per maggiore oc? La procedura è la stessa di sempre con nvflash? Anche l'oc da curva di afterburner?
Grazie a tutti
Cutter90
24-09-2021, 10:37
Se parliamo di giocare in 2k e metti come riferimernto i 60 fps maxa tutto, rt a folle compreso e poi vedi se con dlss qualità o bilanciato li prendi. Sistema la nitidezza da pannello nvidia in modo da rendere più secchi i bordi che ti ammorbidisce troppo il dlss, soprattutto se vai di bilanciato. io l'ho messo a .55.
Prova
Cutter90
24-09-2021, 10:38
io ti sconsiglio di andare oltre bilanciato, specialmente su cyberpunk...poi inizi a perdere troppo in iq
Esatto. In 2k sotto il bilanciato perdi molto. In 4k invece anche performance va bene.
Il problema è che cyberpunk (credo valga anche per altri titoli, control?) con una 3060ti se metti i dettagli medi e qualcuno su alto, con RT attivo e dlss su qualità scendi spesso sotto ai 50 fps. Mentre con bilanciato arrivi a 60. Il target sarebbe più alto avendo un monitor da 165hz, ma ovviamente non posso chiedere 165fps su cyberpunk con una 3060ti (e manco con una 3090, quindi non è questo il punto).
Comunque io non noto differenze tra DLSS in qualità e performance, ma vedendo screen di review ecc si notano, quindi sarò io.
Tornando a cyberpunk, ho trovato lo sweet spot (va di moda così ora :D )con DLSS bilanciato e mettendo nelle impostazioni ombre a medio e il resto alto (RT attivo alto)
morale della favola sono a 50fps come risultato. Ne facevo 475 con la 1080ti (senza RT). Buono, ma mi aspettavo di più
Cutter90
24-09-2021, 11:29
Il problema è che cyberpunk (credo valga anche per altri titoli, control?) con una 3060ti se metti i dettagli medi e qualcuno su alto, con RT attivo e dlss su qualità scendi spesso sotto ai 50 fps. Mentre con bilanciato arrivi a 60. Il target sarebbe più alto avendo un monitor da 165hz, ma ovviamente non posso chiedere 165fps su cyberpunk con una 3060ti (e manco con una 3090, quindi non è questo il punto).
Comunque io non noto differenze tra DLSS in qualità e performance, ma vedendo screen di review ecc si notano, quindi sarò io.
Tornando a cyberpunk, ho trovato lo sweet spot (va di moda così ora :D )con DLSS bilanciato e mettendo nelle impostazioni ombre a medio e il resto alto (RT attivo alto)
morale della favola sono a 50fps come risultato. Ne facevo 475 con la 1080ti (senza RT). Buono, ma mi aspettavo di più
Ah beh... se ne facevi 475 di fps con la 1080 ti ci sta te ne aspettassi di più :D
Ah beh... se ne facevi 475 di fps con la 1080 ti ci sta te ne aspettassi di più :D
47 dai :D
altro dubbio, ho modificato la curva voltaggio/frequenza, ma ad ogni avvio mi si sballa la curva e anzichè andare a 1890 come impostato va a 1920, il voltaggio anzichè esser 0,9 come inserito va a 1,05V
praticamente viene modificata la curva a ogni riavvio.
succede solo a me? (ultima versione beta, stessa cosa con la stabile)
amon.akira
24-09-2021, 11:49
Esatto. In 2k sotto il bilanciato perdi molto. In 4k invece anche performance va bene.
si alla fine è personale, io sono in 4k e bilanciato su cyberpunk era il mio limite di image quality, anche se dlss-quality era meglio ma troppo pesante infatti ho optato per una res 21:9 3840x1620 cosi da risparmiarmi 2mpixel e al contempo avere il taglio piu wide che male nn fa :).
su performance vedevo troppo smarmellato, questo sul 32", non so magari su monitor piu piccoli magari si vede meglio...su schermi grandi non oso immaginare, devi distanziarti per non notarlo ipotizzo.
a 1440p forse andrei solo di quality, ma giustamente avendo una 3080, ragazzi purtroppo il raytracing è bello ma pesante
Cutter90
24-09-2021, 12:52
47 dai :D
altro dubbio, ho modificato la curva voltaggio/frequenza, ma ad ogni avvio mi si sballa la curva e anzichè andare a 1890 come impostato va a 1920, il voltaggio anzichè esser 0,9 come inserito va a 1,05V
praticamente viene modificata la curva a ogni riavvio.
succede solo a me? (ultima versione beta, stessa cosa con la stabile)
Come potenza bruta la 1080 ti non si discosta tanto dalla 3060 ti anzi.... però dici poco. Il ray7 tracing mangia qualcosa come 20-30 fps eh. E non l'hai nemmeno messo su folle:)
Cutter90
24-09-2021, 12:52
si alla fine è personale, io sono in 4k e bilanciato su cyberpunk era il mio limite di image quality, anche se dlss-quality era meglio ma troppo pesante infatti ho optato per una res 21:9 3840x1620 cosi da risparmiarmi 2mpixel e al contempo avere il taglio piu wide che male nn fa :).
su performance vedevo troppo smarmellato, questo sul 32", non so magari su monitor piu piccoli magari si vede meglio...su schermi grandi non oso immaginare, devi distanziarti per non notarlo ipotizzo.
a 1440p forse andrei solo di quality, ma giustamente avendo una 3080, ragazzi purtroppo il raytracing è bello ma pesante
Beh, io su 65 gioco con dlss performance tranquillamente da 2 metri e 20 circa. Aggiustando la nitidezza da pannello è ok.
mi tocca diminuire i dettagli allora, non ce n'è, a cominiciare da ombre e portare l'aa a x8
se si vuole rimanere su quality ed avere sopra 50fps la 3060ti non basta ahimè
il problema è che anche con una 3070 quanto avrei? 5fps in più? (nemmeno, essendo occata la 60ti) inizio a dubitare che la 3060ti sia ok per un 2k
Cutter90
24-09-2021, 13:04
mi tocca diminuire i dettagli allora, non ce n'è, a cominiciare da ombre e portare l'aa a x8
il problema è che anche con una 3070 quanto avrei? 5fps in più? (nemmeno, essendo occata la 60ti) inizio a dubitare che la 3060ti sia ok per un 2k
Chiaramente stai prendendo cp 2077. Ossia il gioco più pesante attualmente in circolazione.....
Dlss in bilanciato non ha mica qualcosa di male :D
Io ho tolto il RT per le ombre, recuperi fps. Tanto non serve a niente.
[K]iT[o]
24-09-2021, 13:27
Penso le differenze sono notabili solo se ti interessa catturare istantanee, ma mentre si gioca è meglio preferire le prestazioni.
FrancoBit
24-09-2021, 13:29
Ma se a occhio non te ne accorgi fai uno step in più di dlss no? Io alla veneranda di 42 faccio pure fatica ad accorgermi se è rtx on o off senza un paragone side by side o almeno switchando on e off in breve tempo :stordita:
iT[o];47564959']Penso le differenze sono notabili solo se ti interessa catturare istantanee, ma mentre si gioca è meglio preferire le prestazioni.
decisamente d'accordo con te.
il problema è che senza dlss sarebbe ingiocabile, con una 3060ti, non dico che la serie ampere abbia deluso (anzi...), mi fa strano però che sia così in 2k, non oso pensare al 4k o chi ha amd che non ha il dlss
amon.akira
24-09-2021, 14:14
guarda le altre impostazioni ti danno poca roba, il grosso è il raytracing. in proporzione io ero su 1620p dlss balanced tutto max tranne illuminazione rt su ultra e si girava benone con la 3080, quindi tu con la 3060ti dovresti trovarti similmente perchè parti da 4mpixel vs i miei 6mpixel. poi se metti un l illuminazione su alto sicuramente va anche meglio.
Cutter90
24-09-2021, 15:01
decisamente d'accordo con te.
il problema è che senza dlss sarebbe ingiocabile, con una 3060ti, non dico che la serie ampere abbia deluso (anzi...), mi fa strano però che sia così in 2k, non oso pensare al 4k o chi ha amd che non ha il dlss
Ripeto: è solo cp2077 ad essere così pesante. le schede non c'entrano nulla.
AMD e Ray tracing infatti non è fattibile.
fraussantin
24-09-2021, 15:06
Ma se a occhio non te ne accorgi fai uno step in più di dlss no? Io alla veneranda di 42 faccio pure fatica ad accorgermi se è rtx on o off senza un paragone side by side o almeno switchando on e off in breve tempo :stordita:Mentre giochi non noti niente se non un po' di blur .
Per quello mettete reshade e attivate lo sharpen che emula AMD .
ma anche a voi da afterburner, dopo aver settato frequenza per un determinato voltaggio (il resto si adatta automaticamente) lo prende in game, ma se riavviate a volte aumenta o diminuisce al successivo riavvio?
Ale55andr0
24-09-2021, 15:16
a 1440p per me usare la fake resolution è bestemmia, a prescindere da titolo e gpu :D
amon.akira
24-09-2021, 15:18
ma anche a voi da afterburner, dopo aver settato frequenza per un determinato voltaggio (il resto si adatta automaticamente) lo prende in game, ma se riavviate a volte aumenta o diminuisce al successivo riavvio?
purtroppo lo starter point dipende dalla temperatura che è in corso.
esempio se tu setti curva mentre la scheda è a 40gradi a 1950, domani la scheda esempio sarà a 30gradi, nella curva vedrai 1965. ciò che non cambia è il +mhz, se hai messo +135mhz sarà sempre quello.
Ale55andr0
24-09-2021, 15:20
comincia invece da screen space reflection (massimo tienilo su alto. va benissimo così), precisione colore (mettilo a medio, cambia nulla visivamente) e risoluzione ombre volumetriche (medio anch'esso). Con questi set guadagni frame senza minimamente compromettere la resa visiva. Dopodichè se non basta, a limite, vai di RT su ultra invece che folle. AA8x? quale AA8x? in CP2077 non c'è AA settabile :stordita: se lo hai forzato dai driver levali immediatamente che stai solo andando col freno a mano tirato
amon.akira
24-09-2021, 15:20
a 1440p per me usare la fake resolution è bestemmia, a prescindere da titolo e gpu :D
se parliamo di cyberpunk che ha il taa incorporato a 1440p maxato senza dlss ci giochi con la 3090 o aspetti la serie 4mila o scendi a compromessi.
purtroppo lo starter point dipende dalla temperatura che è in corso.
esempio se tu setti curva mentre la scheda è a 40gradi a 1950, domani la scheda esempio sarà a 30gradi, nella curva vedrai 1965. ciò che non cambia è il +mhz, se hai messo +135mhz sarà sempre quello.
ok, ma se è così allora basta compensare.
Target: 1905MHz a 0,881V
e basta impostare a 40gradi 1890MHZ a 0,881V
Purtroppo nel mio caso però facendo così, ho riavviato e mi è andata da 1890 (settati a 41 gradi) a 1920MHz (a 70 gradi in game) con conseguente crash :(
Ale55andr0
24-09-2021, 15:25
se parliamo di cyberpunk che ha il taa incorporato a 1440p maxato senza dlss ci giochi con la 3090 o aspetti la serie 4mila o scendi a compromessi.
io ci gioco a 1440p (veri) e tutti sti compromessi non li vedo con impostazioni medioalte/massime, zero scatti, sarà che gioco e non sto col counter dei frame attivo per vedere se sono nmila a 45 :asd: se avevo io la 3080 capace che tiravo il 4k a momenti :asd:
amon.akira
24-09-2021, 15:29
ok, ma se è così allora basta compensare.
Target: 1905MHz a 0,881V
e basta impostare a 40gradi 1890MHZ a 0,881V
Purtroppo nel mio caso però facendo così, ho riavviato e mi è andata da 1890 (settati a 41 gradi) a 1920MHz (a 70 gradi in game) con conseguente crash :(
te la butto piu semplice, elimina il discorso temp/mhz...metti per esempio +135mhz dal punto voltaggio selezionato e ti crasha? rifai la curva con +120 o piu 105 etc finchè non sei stabile.
amon.akira
24-09-2021, 15:32
io ci gioco a 1440p (veri) e tutti sti compromessi non li vedo con impostazioni medioalte/massime, zero scatti, sarà che gioco e non sto col counter dei frame attivo per vedere se sono nmila a 45 :asd: se avevo io la 3080 capace che tiravo il 4k a momenti :asd:
io ho detto maxato, se togli vedrai quello che hai messo non quello che hai tolto ^^
se non vedi differenze meglio ancora, risparmi soldi per gpu future...win to win :)
Confronto fatto in casa delle due tecniche con Marvel's Avengers dove emerge che DLSS ha una ricostruzione dell'immagine decisamente superiore a FSR.
https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/6111/nvidia-dlss-vs-amd-fsr-chi-offre-la-qualita-migliore-alla-prova-con-marvel-s-avengers_index.html
te la butto piu semplice, elimina il discorso temp/mhz...metti per esempio +135mhz dal punto voltaggio selezionato e ti crasha? rifai la curva con +120 o piu 105 etc finchè non sei stabile.
il "problema" è che sembra cambi la base.
io sposto solo il quadrato a 0,881V
il fatto è che sia che lo setto a
inizio+delta=1905MHz
che
inizio+delta=1890MHz
Non mi garantisce una certa frequenza. a volte va a 1930 altre a 1875
Confronto fatto in casa delle due tecniche con Marvel's Avengers dove emerge che DLSS ha una ricostruzione dell'immagine decisamente superiore a FSR.
https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/6111/nvidia-dlss-vs-amd-fsr-chi-offre-la-qualita-migliore-alla-prova-con-marvel-s-avengers_index.html
https://c.tenor.com/CIGqhR1syhYAAAAC/ilary-blasi.gif
a parte gli scherzi: noto che cambia proprio la tonalità dei colori con dlss, non può essere un fotogramma che si è oscurato ... è proprio diversa la gamma pare....addirittura nel banner sopra l'edificio si "inventa" dei bordi che non ci sono con la immagine vanilla .... mah....ma ormai è questo il futuro, tocca stacce....
amon.akira
24-09-2021, 16:05
il "problema" è che sembra cambi la base.
io sposto solo il quadrato a 0,881V
il fatto è che sia che lo setto a
inizio+delta=1905MHz
che
inizio+delta=1890MHz
Non mi garantisce una certa frequenza. a volte va a 1930 altre a 1875
se vedi di piu è per la temp del setting iniziale quindi non farci caso, ma sappi che è quello il tuo clock massimo effettivo.
se vedi -3step dal clock massimo (45mhz) è perchè sarai leggermente powerlimit, altrimenti è solo per via della temperatura.
amon.akira
24-09-2021, 16:10
a parte gli scherzi: noto che cambia proprio la tonalità dei colori con dlss, non può essere un fotogramma che si è oscurato ... è proprio diversa la gamma pare....addirittura nel banner sopra l'edificio si "inventa" dei bordi che non ci sono con la immagine vanilla .... mah....ma ormai è questo il futuro, tocca stacce....
diciamo che si inventa i bordi e li fa fucsia rispetto al vanilla, ma se l alternativa è il vanilla con la luce inventata e le ombre a cazzum...preferisco i bordi bordò, ma mi potrebbe pure cambiare la pubblicità tipo pepsi anzichè cola va bene uguale :sofico:
DJurassic
24-09-2021, 16:34
Sarà che invece con FSR i colori sono smorti perchè non riesce a riprodurre correttamente le informazioni contenute nel pixel durante l'upscaling?
A me questo futuro piace da morire visto quello che finora si è visto, al punto che sono convinto che le risoluzioni native saranno col tempo rimpiazzate da queste tecnologie che restituiscono un ottimo impatto visivo (parlo del DLSS per ora) riservando nel frattempo la potenza di calcolo per altri scopi che non sia la semplice risoluzione. Non vedo proprio cosa ci sia da lamentarsi.
diciamo che si inventa i bordi e li fa fucsia rispetto al vanilla, ma se l alternativa è il vanilla con la luce inventata e le ombre a cazzum...preferisco i bordi bordò, ma mi potrebbe pure cambiare la pubblicità tipo pepsi anzichè cola va bene uguale :sofico:
Mi piacerebbe tanto capire quanti giocatori farebbero caso ad un dettaglio così insignificante se non ci fossero schermate comparative ad oc che lo mostrano. :asd:
Cutter90
24-09-2021, 16:51
Al momento non c è partita. Il DlSS sta sorpa e non di poco.
Cutter90
24-09-2021, 16:53
Con la 3070 senza dlss vai abbastanza giù di dettagli per cercare i 60 in cp2077. Chiaro che se balli dai 40 ai 60 parliamo di un altra cosa.
Ale55andr0
24-09-2021, 18:20
Con la 3070 senza dlss vai abbastanza giù di dettagli per cercare i 60 in cp2077. Chiaro che se balli dai 40 ai 60 parliamo di un altra cosa.
ci sono impostazioni che ammazzano i frame senza differenza alcuna: prendi screen space reflection, ti giuro che quella voce se hai RT attivo, da psyco a SPENTO (manco alto o medio ecc, spento proprio :D ) non fa vedere alcuna differenza :asd: ma i frame volano. Se metti le ombre volumetriche (che poi dovrebbero essere le luci, imho errore di traduzione) a medio piuttosto che al massimo, idem (guarda i fasci di luce dei lampioni di notte..non cambia una mazza...), fra l'altro proprio in merito a queste cose che sto indicando fu fatta una guida su digital foundry che mostrava le (non) differenze in termini visivi con immagini comparate...poi c'è quel "precisione colore" che non fa variare di chissà cosa le performance (1-2fps) ma da medio ad alto non cambia una fava manco quello (non c'è più color banding) e tanto vale tenerlo a medio a quel punto. In pratica ci sono un paio di voci che o sono buggate (altrimenti non si spiega..) o semplicemente sono messe li per far credere che serve una 3090 per godere dell'eye candy...il bello è che si fa il pelo su ste cose letteralmente invisibili e poi invece si tace sulle MACROSCOPICHE differenze visive introdotte dalla patch 1.1 che ha nerfato di brutto lod, riflessi etc...e li' si che non serve spostare slider e usare immagini a confronto con la lente per notare il casino che hanno fatto quei CANI che hanno trattato la versione pc paro paro quella console downgradando di brutto il gioco rispetto la versione al lancio!
Ale55andr0
24-09-2021, 18:25
Al momento non c è partita. Il DlSS sta sorpa e non di poco.
cmq non è perfetto. Per dire rispetto al 4k nativo il 4k DLSS qualità in CP2077 fa vedere i filamenti del riscaldamento del lunotto posteriore della porsche di silverhand tutti seghettati (mi danno un fastidio che..), con la nativa invece sono perfetti...anche qualche altro elemento a sfondo tende a flickerare col DLSS e ripeto, parlo di 4k qualità, non di modalità mediobasse... cosa che col 4k nativo non avviene. Peccato che la nativa ha il difetto del TAA che blurra un po' il quadro generale...
Insomma, per ME, la nativa è la nativa, pochi cazzi....ma ormai la moda è lanciata...
TigerTank
24-09-2021, 18:29
cmq non è perfetto. Per dire rispetto al 4k nativo il 4k DLSS qualità in CP2077 fa vedere i filamenti del riscaldamento del lunotto posteriore della porsche di silverhand tutti seghettati (mi danno un fastidio che..), con la nativa invece sono perfetti...anche qualche altro elemento a sfondo tende a flickerare col DLSS e ripeto, parlo di 4k qualità, non di modalità mediobasse... cosa che col 4k nativo non avviene. Peccato che la nativa ha il difetto del TAA che blurra un po' il quadro generale...
Insomma, per ME, la nativa è la nativa, pochi cazzi....ma ormai la moda è lanciata...
Da dire che non si sono ancora degnati di aggiornarlo alle ultime versioni...è ancora fermo alla 2.1.39 quando ormai ci sono svariate versioni della 2.2... :mc:
In un titolone così hyperato dovrebbe essere scontato.
Ale55andr0
24-09-2021, 18:32
Da dire che non si sono ancora degnati di aggiornarlo alle ultime versioni...è ancora fermo alla 2.1.39 quando ormai ci sono svariate versioni della 2.2... :mc:
In un titolone così hyperato dovrebbe essere scontato.
cambia nulla, cambio puntualmente dll con quelle più aggiornate. Ripeto, le IA e i pixel "inventati" han fatto un bel salto avanti, ma la resa 1:1 con la nativa è per me, ad oggi, non raggiunta, in certi punti ti stupisce e urli al miracolo anche per certi "trick" (nativa con TAA..), ma in altri noti difetti o robe strane... Magari il DLSS 8k qualità (scalando quindi dal 4k effettivo) rappresenterebbe la perfezione, e te credo se mi parti da un campione da 8Mpixel hai informazioni a iosa :sofico: ...che poi in soldoni sarebbe il 4k + DLAA o come cavolo si chiama, a quel punto :D
TigerTank
24-09-2021, 18:39
cambia nulla, cambio puntualmente dll con quelle più aggiornate. Ripeto, le IA e i pixel "inventati" han fatto un bel salto avanti, ma la resa 1:1 con la nativa è per me, ad oggi, non raggiunta, in certi punti ti stupisce e urli al miracolo, ma in altri noti difetti o robe strane... Magari il DLSS 8k qualità (scalando quindi dal 4k effettivo) rappresenterebbe la perfezione, e te credo se mi parti da un campione da 8Mpixel hai informazioni a iosa :sofico: ...che poi in soldoni sarebbe il 4k + DLAA o come cavolo si chiama, a quel punto :D
Ma non credo che basti cambiare la dll, quello si può fare ma credo ci voglia una dll ottimizzata ad hoc :)
Comunque ti quoto sulla nativa...anche perchè il DLAA sarebbe pensato proprio per essere un AA intelligente e migliore proprio su nativa ma ovviamente prestazioni permettendo :)
amon.akira
24-09-2021, 19:19
ci sono impostazioni che ammazzano i frame senza differenza alcuna: prendi screen space reflection, ti giuro che quella voce se hai RT attivo, da psyco a SPENTO (manco alto o medio ecc, spento proprio :D ) non fa vedere alcuna differenza :asd: ma i frame volano. Se metti le ombre volumetriche (che poi dovrebbero essere le luci, imho errore di traduzione) a medio piuttosto che al massimo, idem (guarda i fasci di luce dei lampioni di notte..non cambia una mazza...), fra l'altro proprio in merito a queste cose che sto indicando fu fatta una guida su digital foundry che mostrava le (non) differenze in termini visivi con immagini comparate...poi c'è quel "precisione colore" che non fa variare di chissà cosa le performance (1-2fps) ma da medio ad alto non cambia una fava manco quello (non c'è più color banding) e tanto vale tenerlo a medio a quel punto. In pratica ci sono un paio di voci che o sono buggate (altrimenti non si spiega..) o semplicemente sono messe li per far credere che serve una 3090 per godere dell'eye candy...il bello è che si fa il pelo su ste cose letteralmente invisibili e poi invece si tace sulle MACROSCOPICHE differenze visive introdotte dalla patch 1.1 che ha nerfato di brutto lod, riflessi etc...e li' si che non serve spostare slider e usare immagini a confronto con la lente per notare il casino che hanno fatto quei CANI che hanno trattato la versione pc paro paro quella console downgradando di brutto il gioco rispetto la versione al lancio!
purtroppo non lo vedo da tanto quindi non so dirti con precisione, ma se rimane attivo l SSR significa che è un ibrido (cosa plausibilissima), quindi riflessi in screen SSR, abbassi visuale (offscreen) e va in RT...esempio doom eternal se non sbaglio.
esempio...control se attivi rt gli ssr sono disable.
però non ricordo benissimo eh, ma sicuramente c'è la spiegazione logica.
per il lod ed altri downgrade non ho seguito...sapevo però che c era anche un preset powa da abilitare nell ini ma è roba da 40xx
discorso AA, l ideale sarebbe DLAA e TAA disabilitato o dlss senza taa ma se lo si forza disable rompi il dlss..sarà strutturato cosi ma è uno dei motivi del perchè nativa+taa è meglio in "questo" caso.
fraussantin
24-09-2021, 21:37
C'è una ragione se io imposto 1905 , e in gioco sta a 1890?
Se lo imposto a 1920 parte a 1920 e poi sta a 1905. ( Le temperature non c'entrano niente , lo fa a tutte le temp)
Con la evga non lo faceva o meglio stava sotto a temperature basse ma poi scaldandosi saliva al valore settato
amon.akira
24-09-2021, 21:48
C'è una ragione se io imposto 1905 , e in gioco sta a 1890?
Se lo imposto a 1920 parte a 1920 e poi sta a 1905. ( Le temperature non c'entrano niente , lo fa a tutte le temp)
Con la evga non lo notavo o meglio stava sotto a temperature basse ma poi scaldandosi saliva al valore ottumale
le temp c entrano con tagli di 15mhz ogni 10gradi, dopodichè c entra il powerlimit.
a 50-55gradi la scheda ripristina il suo clock massimo, di qui in poi re-inizia il taglio in base alle temperature.
esempio la mia
fino a 50-53gradi ho i 2tagli di temperatura in corso quindi vedo 1920mhz, superati torna a 1950mhz, poi a 65gradi va a 1935mhz.
se superassi i 72+ gradi arriverei probabilmente a 1920 ma non ci sono mai arrivato, manco in estate. massimo che ho visto 70gradi.
quindi se rimango sempre sotto i 65 sono sempre a clock massimo 1950mhz, tranne se supero il powerlimit, ma a 0.900mv sulla mia è proprio difficile, può capitare in rare occasioni ma dev essere proprio una scena pl intensive.
Beseitfia
24-09-2021, 21:52
ragazzi vi aggiorno sul problema della RTX 3080 SUPRIM effettivamente da ancora problemi dopo la formattazione di windows...addirittura ora quadretti a schermo :muro: :muro: ..
Scheda fottuta, da New world...
Ho contattato amazon (scheda venduta e spedita da loro) ma mi hanno detto di contattare MSI per l'assistenza
Thunder-74
24-09-2021, 22:11
ragazzi vi aggiorno sul problema della RTX 3080 SUPRIM effettivamente da ancora problemi dopo la formattazione di windows...addirittura ora quadretti a schermo :muro: :muro: ..
Ho contattato amazon (scheda venduta e spedita da loro) ma mi hanno detto di contattare MSI per l'assistenza
L hai provata anche sull altro pc ?
fraussantin
24-09-2021, 22:16
le temp c entrano con tagli di 15mhz ogni 10gradi, dopodichè c entra il powerlimit.
a 50-55gradi la scheda ripristina il suo clock massimo, di qui in poi re-inizia il taglio in base alle temperature.
esempio la mia
fino a 50-53gradi ho i 2tagli di temperatura in corso quindi vedo 1920mhz, superati torna a 1950mhz, poi a 65gradi va a 1935mhz.
se superassi i 72+ gradi arriverei probabilmente a 1920 ma non ci sono mai arrivato, manco in estate. massimo che ho visto 70gradi.
quindi se rimango sempre sotto i 65 sono sempre a clock massimo 1950mhz, tranne se supero il powerlimit, ma a 0.900mv sulla mia è proprio difficile, può capitare in rare occasioni ma dev essere proprio una scena pl intensive.Ok , ma a questo punto ogni scheda fa per conto suo.
L'altra stava a 1890 sotto un tot di gradi ( 60 mi pare) poi andava a 1905 e ci restava per sempre ( max 72 ho visto)
Questa mi pare più strana praticamente non ci resta quasi mai . Boh..
Come temp in gioco sta tra i 65 e i 75 a seconda delle situazioni. Ancora non ho toccato le ventole ( a 900mV)
Poi vabbè non cambia nulla era per capire ..
Cutter90
24-09-2021, 22:31
Ok, è vero. Ma se permetti 20 fps in 4k e un migliore AA vincono e vinceranno sempre su qualche bordo seghettato che nemmeno si nota. E attento, questo è il dlss su cp2077.. mica è detto che sia la migliore applicazione...
Thunder-74
24-09-2021, 22:34
Ok, è vero. Ma se permetti 20 fps in 4k e un migliore AA vincono e vinceranno sempre su qualche bordo seghettato che nemmeno si nota. E attento, questo è il dlss su cp2077.. mica è detto che sia la migliore applicazione...
Forse è la peggiore che per solamente abbia visto . In altri titoli è meglio implementato sicuramente .
Ale55andr0
24-09-2021, 22:38
beh, a me pare il contrario piuttosto, un migliore AA qulle scalette e quei flicker dovrebbe nasconderli più efficacemente ancora, sennò che migliore AA è? :D
Beseitfia
24-09-2021, 22:40
L hai provata anche sull altro pc ?
Ancora no, domani faccio lo swap di vga...Provo prima la TUF su questo pc perche mi serve per fare una live e l'altra..
Penso pero' sia proprio la scheda a questo punto...Appena ho fatto partire Kena, mi ha fatto tutti quadretti a schermo, anche dopo aver tolto il gioco, sul desktop e mi si è riavviato il pc dopo un no signal :muro:
Ale55andr0
24-09-2021, 22:41
Forse è la peggiore che per solamente abbia visto . In altri titoli è meglio implementato sicuramente .
bisogna vedere se è davvero una "migliore implementazione" o semplicemente quei titoli sono meno complessi visivamente (cyperbunk è pieno di elementi a schermo) e quindi l'algoritmo viene messo meno in difficoltà nel ripulire elementi meno elaborati: death stranding ad esempio è di base paesaggi brulli e praticamente deserti, per dire..
amon.akira
24-09-2021, 23:03
bisogna vedere se è davvero una "migliore implementazione" o semplicemente quei titoli sono meno complessi visivamente (cyperbunk è pieno di elementi a schermo) e quindi l'algoritmo viene messo meno in difficoltà nel ripulire elementi meno elaborati: death stranding ad esempio è di base paesaggi brulli e praticamente deserti, per dire..
è il temporal che già di suo crea pastrocchi in movimento per sua natura...poi il dlss non può che pasticciare ulteriormente specialmente quando si abbassa troppo la res.
Thunder-74
24-09-2021, 23:09
Ho notato un peggioramento soprattutto nelle immagini riflesse
sertopica
25-09-2021, 07:49
Non so se gia' postato ma nvidia ha pubblicato un paio di nuovi metodi DLSS e ci invita a provarli: https://developer.nvidia.com/dlss/research
Qui il tweet: https://twitter.com/ctnzr/status/1441455571723436041?s=20
Quoto, CP2077 brulica di elementi a schermo, verticalmente e orizzontalmente, se confrontato per esempio a control dove la maggior parte degli ambienti sono degli stanzoni perlopiu' vuoti dove predominano linee rette facili da antialiasingare ( :asd: ).
Beseitfia
25-09-2021, 07:58
comunque stavo pensando che magari potrei anche provare di fare un update del bios alla vga magari, non so se possa cambiare qualcosa, anche se i quadretti a video non mi fanno ben sperare per la salute della gpu...
comunque stavo pensando che magari potrei anche provare di fare un update del bios alla vga magari, non so se possa cambiare qualcosa, anche se i quadretti a video non mi fanno ben sperare per la salute della gpu...
Non risolvi nulla con l'update bios
sertopica
25-09-2021, 08:21
Se vedi quadretti fai RMA. Certo sempre che tu abbia gia' provato le altre soluzioni come cambiare cavo video, cambiare slot pci-ex eccetera.
fraussantin
25-09-2021, 08:27
comunque stavo pensando che magari potrei anche provare di fare un update del bios alla vga magari, non so se possa cambiare qualcosa, anche se i quadretti a video non mi fanno ben sperare per la salute della gpu...I quadretti a schermo di solito erano dati da saldature andate.
È da rma. Giusto per scrupolo prova a metterla nell'altro PC ma sicuramente è andata
albero77
25-09-2021, 09:06
https://i.postimg.cc/nztGChj7/gpudead1-FILEminimizer.jpg (https://postimg.cc/06cw4xC2)
Beseitfia
25-09-2021, 09:19
I quadretti a schermo di solito erano dati da saldature andate.
È da rma. Giusto per scrupolo prova a metterla nell'altro PC ma sicuramente è andata
Si e' quello che infatti voglio fare stasera.. Diciamo che comunque il problema si accentua quando uso obs per streammare.. L'altro ieri ad esempio ho giocato un'ora a deathloop senza problema, poi ieri sera dopo neanche 5 minuti di Kena quadretti a schermo e no signal con reboot.. Probabilmwnte usando codifica hardware Nvenc New la scheda lavorando maggiormente presenta subito i problemi.
Escludo pero' che sia solo obs, perche il no signal me l ha dato anche in ambito desktop in idle..
Spero solo non mi faccia tribolare l'assistenza MSI, amazon mi ha risposto che devo sentire loro perche non hanno gpu, e solo se non risolvo con il produttore mi potrebbero fare il reso (un frigorifero? Reso denaro? Bah)
fraussantin
25-09-2021, 09:24
Si e' quello che infatti voglio fare stasera.. Diciamo che comunque il problema si accentua quando uso obs per streammare.. L'altro ieri ad esempio ho giocato un'ora a deathloop senza problema, poi ieri sera dopo neanche 5 minuti di Kena quadretti a schermo e no signal con reboot.. Probabilmwnte usando codifica hardware Nvenc New la scheda lavorando maggiormente presenta subito i problemi.
Escludo pero' che sia solo obs, perche il no signal me l ha dato anche in ambito desktop in idle..
Spero solo non mi faccia tribolare l'assistenza MSI, amazon mi ha risposto che devo sentire loro perche non hanno gpu, e solo se non risolvo con il produttore mi potrebbero fare il reso (un frigorifero? Reso denaro? Bah)Ti restituiscono i soldi.
Oppure ti propongono ripara con Amazon , cosa che non ti consiglio , mi hanno tenuto un telefono per 2 mesi , lo hanno perso e poi mi hanno rimborsato.
Nel caso di GPU è poi un problema trovarne un altra . O meglio ora si trovano anche ma costano care
Beseitfia
25-09-2021, 09:39
Ti restituiscono i soldi.
Oppure ti propongono ripara con Amazon , cosa che non ti consiglio , mi hanno tenuto un telefono per 2 mesi , lo hanno perso e poi mi hanno rimborsato.
Nel caso di GPU è poi un problema trovarne un altra . O meglio ora si trovano anche ma costano care
Si forse la cosa migliore sarebbe mandarla in assistenza col produttore a questo punto...Diciamo che per l'attesa non sarebbe troppo un problema sinceramente, usando l'altra gpu avrei comunque un pc da poter usare, non potrei usare l'altro poiche' non ha l'integrata, ma vabbe'...
Il problema e' che se mi fanno reso denaro a sto punto non so neanche se mi converrebbe prenderne un'altra...Visto che se metti caso volessi anche riprendere la stessa, ora si trova ad almeno 1300€, ma il problema e' che anche volendo non si troverebbe...Anche volessi fare un downgrade e prendere una 1050ti ad esempio, e tenermi il resto dei soldi, probabilmente mi dovrei svenare nel trovarla e magari pagarla 400/500€ se mi dice bene, anche no..
Quindi a questo punto la migliore soluzione sarebbe mandarla in RMA e sperare che me ne inviino una riparata funzionante o una nuova, l'importante e'che risolvano il problema, visto che il prodotto difettoso e'il loro e non il mio, non ho mai overcloccato ne'nulla, ho solo giocato a quella maledetta beta che ha fritto un mare di gpu, non so se per il gioco in se' o per una progettazione inadeguata delle stesse, ma trovo questa cosa veramente vergognosa, dovrebbero evitare di farlo uscire sto gioco...
Sniper88
25-09-2021, 09:46
Buongiorno!
Molto probabilmente è una domanda banale, ma è normale che nonostante io abbia 144Hz impostati tramite pannello di controllo nVidia, sulle impostazione di Windows vedo scritto 143.973Hz?
https://i.ibb.co/6JGk5sZ/windows-143-973.png (https://ibb.co/6JGk5sZ)
Anche facendo il test su https://www.testufo.com/refreshrate ho 143.966/143.967Hz
https://i.ibb.co/cQ7rrZR/ufo-test.png (https://ibb.co/cQ7rrZR)
demonangel
25-09-2021, 10:17
Si forse la cosa migliore sarebbe mandarla in assistenza col produttore a questo punto...Diciamo che per l'attesa non sarebbe troppo un problema sinceramente, usando l'altra gpu avrei comunque un pc da poter usare, non potrei usare l'altro poiche' non ha l'integrata, ma vabbe'...
Il problema e' che se mi fanno reso denaro a sto punto non so neanche se mi converrebbe prenderne un'altra...Visto che se metti caso volessi anche riprendere la stessa, ora si trova ad almeno 1300€, ma il problema e' che anche volendo non si troverebbe...Anche volessi fare un downgrade e prendere una 1050ti ad esempio, e tenermi il resto dei soldi, probabilmente mi dovrei svenare nel trovarla e magari pagarla 400/500€ se mi dice bene, anche no..
Quindi a questo punto la migliore soluzione sarebbe mandarla in RMA e sperare che me ne inviino una riparata funzionante o una nuova, l'importante e'che risolvano il problema, visto che il prodotto difettoso e'il loro e non il mio, non ho mai overcloccato ne'nulla, ho solo giocato a quella maledetta beta che ha fritto un mare di gpu, non so se per il gioco in se' o per una progettazione inadeguata delle stesse, ma trovo questa cosa veramente vergognosa, dovrebbero evitare di farlo uscire sto gioco...
Però è strano. Se venduto e spedito da Amazon...se non hanno disponibilità ti fanno il reso. Quella di mandarti dal produttore dev'essere una nuova politica di gestione reclami
davide155
25-09-2021, 10:21
Strano, io contattai msi per chiedere in caso di guasto della mia 3080suprimX e mi dissero che sarei dovuto passare direttamente da amazon.
Io spero non mi faccia mai uno scherzo del genere perchè dopo tutto quello che ho passato per averla è la volta buona che vendo tutto e mi do agli aquiloni :O
Comunque tienici aggiornati su come procede l'rma di msi se lo fai con loro.
Io a questo punto proverei prima con la riparazione tramite msi. Poi se non si risolve allora andrei di reso amazon.
fraussantin
25-09-2021, 10:35
Però è strano. Se venduto e spedito da Amazon...se non hanno disponibilità ti fanno il reso. Quella di mandarti dal produttore dev'essere una nuova politica di gestione reclamiÈ una nuova politica che ormai adottano da 2 anni per gli oggetti con un centro assistenza italiano o cmq accessibile( non cineserie) passati i 30 giorni.
Se il produttore si rifiuta di riparare , basta una prova con una email ti propongono la riparazione a loro spese o il rimborso.
Poi dipende chi trovi , cmq Amazon non è più Amazon di un tempo.
Ma era prevedibile che sarebbe finita così
Thunder-74
25-09-2021, 10:42
Amazon chiede di sentire il produttore per trovare una soluzione al problema, ma non per fare RMA direttamente, perchè la garanzia in questo momento è con Amazon. Basta che richiama Amazon dicendo che ha provato a sentire MSI e che ha provato tutti i consigli proposti, ma che per il tipo di difetto, sicuramente è da riparare. Amazon a quel punto può proporre il rimborso se non hanno la scheda disponibile.
Oltretutto io farei presente che il difetto è sopraggiunto dopo aver usato un loro gioco e metterei a corredo i link dei vari articoli, dove si evince tale causa di rotture.
Edit: se stanno cambiando politica sui resi, non sarebbe strano. Tanti se ne approfittano fin troppo
albero77
25-09-2021, 11:13
Amazon chiede di sentire il produttore per trovare una soluzione al problema, ma non per fare RMA direttamente, perchè la garanzia in questo momento è con Amazon. Basta che richiama Amazon dicendo che ha provato a sentire MSI e che ha provato tutti i consigli proposti, ma che per il tipo di difetto, sicuramente è da riparare. Amazon a quel punto può proporre il rimborso se non hanno la scheda disponibile.
Oltretutto io farei presente che il difetto è sopraggiunto dopo aver usato un loro gioco e metterei a corredo i link dei vari articoli, dove si evince tale causa di rotture.
Edit: se stanno cambiando politica sui resi, non sarebbe strano. Tanti se ne approfittano fin troppo
Si ok ma dipende da quanto l'ha pagata e da che modello è. Se si fa fare il rimborso magari oggi con quella cifra non ci compra nulla....
Beseitfia
25-09-2021, 12:51
Si ok ma dipende da quanto l'ha pagata e da che modello è. Se si fa fare il rimborso magari oggi con quella cifra non ci compra nulla....
L ho pagata €950 e con questa cifra se mi rimborsano su amazon se mi dice bene forse ci prendo una rtx 3060, ma e' una cosa che non faro' sinceramente, tanto meno prendere una stessa rtx 3080 a prezzo maggiorato, ma neanche per sogno.
Provero' dunque intanto a vedere cosa mi dicono MSI e poi a ricontattare amazon, ad ogni modo la soluzione migliore sarebbe averla funzionante, anche riparata basta che non di problemi.
Se dovessi avere il rimborso sinceramente probabilmente mi venderei tutto il pc e spenderei i soldi diversamente questa volta... Anche perche' stare in questa situazione dopo aver giocato a questo benedetto gioco senza nemmeno mai aver aperto msi afterburner mi rode e non poco
TigerTank
25-09-2021, 12:52
L ho pagata €950 e con questa cifra se mi rimborsano su amazon se mi dice bene forse ci prendo una rtx 3060, ma e' una cosa che non faro' sinceramente, tanto meno prendere una stessa rtx 3080 a prezzo maggiorato, ma neanche per sogno.
Provero' dunque intanto a vedere cosa mi dicono MSI e poi a ricontattare amazon, ad ogni modo la soluzione migliore sarebbe averla funzionante, anche riparata basta che non di problemi.
Se dovessi avere il rimborso sinceramente probabilmente mi venderei tutto il pc e spenderei i soldi diversamente questa volta... Anche perche' stare in questa situazione dopo aver giocato a questo benedetto gioco senza nemmeno mai aver aperto msi afterburner mi rode e non poco
E' vero, purtroppo è il rovescio della medaglia di chi ha avuto la fortuna di prenderle a prezzi ancora normali. :mc:
Beseitfia
25-09-2021, 13:13
E' vero, purtroppo è il rovescio della medaglia di chi ha avuto la fortuna di prenderle a prezzi ancora normali. :mc:
Che poi di problemi all'hardware per carita', non sono un verginello, in passato ho avuto alimentatori anche da 1000 e passa watt platinum che hanno iniziato a dare problemi di punto in bianco, ram fallate, cpu vga con problemi, insomma cambiando spesso hardware ci puo stare il difetto... Ma proprio adesso che puntavo alla longevita' della vga vista la situazione allucinante di prezzi e disponibilita' 50 minuti passati in un giochino che trall'altro neanche mi e' piaciuto, e comunque non avrei mai piu' rigiocato comunque, hanno sfondato una vga che in un anno di vita non ha mai presentato la minima anomalia... E' questa la cosa che non mi va giu... Su google non e' ben definita la situazione col gioco, parlano di problema che e' stato patchato per il framerate (che io avevo cappato in game e coi driver) e solo evga e 3090, ma quando mai.. dovrebbero levarlo dalla circolazione e neanche farlo uscire... Nonche' risarcire tutti i giocatori che hanno subito il danno.
Ps: trall'altro il comportamento di amazon mi lascia alquanto perplesso, capisco la penuria di vga, ma il bot di partalert proprio qualche minuto fa mi ha notificato la disponibilita' di una 3080 suprim X a 1350€, ha droppato anche una 3080 msi gaming Z trio che e' rimasta online per un po' trall'altro... ma chi vogliono prendere in giro? Le schede sono poche ma ci sono, se volessero potrebbero comunque usare questi drop per cambiare la scheda, non e' che non ci siano piu del tutto
Thunder-74
25-09-2021, 13:55
Si Tiger, ma non cambia molto: chi la prende a prezzo maggiorato potrà avere un rimborso pari al costo di una nuova , ma il plus lo ha dato prima :)
Situazione migliore è prenderla come hai fatto tu da evga che te la sostituisco e via
fraussantin
25-09-2021, 14:04
Cmq la situazione sta migliorando .
Se Nvidia non ci mette lo zampino con le super alzando i listini fra qualche mese dovrebbero rientrare i prezzi
TigerTank
25-09-2021, 14:18
Si Tiger, ma non cambia molto: chi la prende a prezzo maggiorato potrà avere un rimborso pari al costo di una nuova , ma il plus lo ha dato prima :)
Situazione migliore è prenderla come hai fatto tu da evga che te la sostituisco e via
Diciamo che più che altro la differenza è l'impatto psicologico tra i prezzi di allora e i prezzi attuali a parità di scheda :D
Eh guarda in teoria sì e l'ho registrata senza problemi sul sito europeo...ma spero proprio di non averne bisogno :tie:
albero77
25-09-2021, 17:06
Appunto, io andrei di rma senza dubbi, vedrai che te ne mandano una nuova. Uno dei pochi casi in cui il rimborso amazon non conviene per niente. Io non me la prenderei tanto con il gioco quanto con chi ha progettato la scheda.
albero77
25-09-2021, 17:12
Che poi di problemi all'hardware per carita', non sono un verginello, in passato ho avuto alimentatori anche da 1000 e passa watt platinum che hanno iniziato a dare problemi di punto in bianco, ram fallate, cpu vga con problemi, insomma cambiando spesso hardware ci puo stare il difetto... Ma proprio adesso che puntavo alla longevita' della vga vista la situazione allucinante di prezzi e disponibilita' 50 minuti passati in un giochino che trall'altro neanche mi e' piaciuto, e comunque non avrei mai piu' rigiocato comunque, hanno sfondato una vga che in un anno di vita non ha mai presentato la minima anomalia... E' questa la cosa che non mi va giu... Su google non e' ben definita la situazione col gioco, parlano di problema che e' stato patchato per il framerate (che io avevo cappato in game e coi driver) e solo evga e 3090, ma quando mai.. dovrebbero levarlo dalla circolazione e neanche farlo uscire... Nonche' risarcire tutti i giocatori che hanno subito il danno.
Ps: trall'altro il comportamento di amazon mi lascia alquanto perplesso, capisco la penuria di vga, ma il bot di partalert proprio qualche minuto fa mi ha notificato la disponibilita' di una 3080 suprim X a 1350€, ha droppato anche una 3080 msi gaming Z trio che e' rimasta online per un po' trall'altro... ma chi vogliono prendere in giro? Le schede sono poche ma ci sono, se volessero potrebbero comunque usare questi drop per cambiare la scheda, non e' che non ci siano piu del tutto
Le schede arrivano ma vanno esaurite in un breve periodo, impossibile che tu riesca a beccare la tempistica giusta per farti fare una sostituzione. Inoltre la tua suppongo non sia una lhr...
Dal forum di Overclockers mi hanno confermato che mi fanno prendere una 3080 LHR. Se tutto va bene faccio un upgrade (almeno di dissipatore). Ero in coda per una scheda dal 18 Settembre 2020 (scheda pagata in anticipo).
We can offer Asus 3080 TUF LHR at £899 for ugprading customers. (GX-46V-AS)
We can offer Asus 3080 TUF OC LHR at £949 for upgrading customers. (GX-46U-AS)
We can offer KFA2 3080 LHR at £899 for upgrading customers. (GX-0AD-KF)
albero77
26-09-2021, 06:43
Dal forum di Overclockers mi hanno confermato che mi fanno prendere una 3080 LHR. Se tutto va bene faccio un upgrade (almeno di dissipatore). Ero in coda per una scheda dal 18 Settembre 2020 (scheda pagata in anticipo).
Ma lol
Alekos Panagulis
26-09-2021, 07:11
Dal forum di Overclockers mi hanno confermato che mi fanno prendere una 3080 LHR. Se tutto va bene faccio un upgrade (almeno di dissipatore). Ero in coda per una scheda dal 18 Settembre 2020 (scheda pagata in anticipo).Ma come pagata in anticipo???
Dovrebbero darti una 3090, visto che avresti diritto agli interessi dopo un anno di tempo.
Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk
bronzodiriace
26-09-2021, 07:54
Una festicciola per l'anno di coda andava fatta.
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
demonangel
26-09-2021, 08:26
Cmq la situazione sta migliorando .
Se Nvidia non ci mette lo zampino con le super alzando i listini fra qualche mese dovrebbero rientrare i prezzi
Ahimè...un minimo di speculazione sulle 3080 Super...è garantito.
Buttandola li €950 su store Nvidia. A metà via tra 3080 e 3080Ti... Anche perchè non è previsto che la 3080 liscia, esca di scena.
Beseitfia
26-09-2021, 08:42
Ieri ho provato la tuf 3080 sul pc che ospitava la suprim coi problemi, e infatti non ho avuto anomalie dopo 3 ore e 50 di gioco e streaming. Resta da provare la suprim sull'altro pc, secondo voi con un 750w la regge?
Thunder-74
26-09-2021, 08:52
Ieri ho provato la tuf 3080 sul pc che ospitava la suprim coi problemi, e infatti non ho avuto anomalie dopo 3 ore e 50 di gioco e streaming. Resta da provare la suprim sull'altro pc, secondo voi con un 750w la regge?
Si regge
avantasia666
26-09-2021, 09:13
Ciao a tutti, ma secondo voi quando si troveranno schede ad un prezzo decoroso? Questi drop che fanno Nvidia e ATI non c'è mai modo di conoscerli in anticipo?
Grazie a tutti in anticipo,
Paolo
TigerTank
26-09-2021, 10:18
Ahimè...un minimo di speculazione sulle 3080 Super...è garantito.
Buttandola li €950 su store Nvidia. A metà via tra 3080 e 3080Ti... Anche perchè non è previsto che la 3080 liscia, esca di scena.
Mah io per ora resto scettico a riguardo...anche perchè inserire una scheda tra 3080 e 3080Ti.... :asd:
Ciao a tutti, ma secondo voi quando si troveranno schede ad un prezzo decoroso? Questi drop che fanno Nvidia e ATI non c'è mai modo di conoscerli in anticipo?
Paolo
Vai nell'altro thread "Aspettando...", c'è uno shop internazionale che si chiama LDLC che finalmente ha aperto anche una sezione italiana e stanno droppando ad intermittenza le Founders a prezzi di listino.
Leggi le ultime pagine.
Alekos Panagulis
26-09-2021, 10:20
PaoloCiao, nessuno lo sa con certezza, ma su prevede che lo shortage - e di conseguenza i prezzi folli - sussisteranno per ancora due anni.
Le fab hanno già ordini per tutto il 2023 e non ne prendono più, a quanto pare.
Per i drop, devi iscriverti ai canali telegram che mandano gli alert.
Ma sta m... di exodus enhanced edition perchè mi crasha sistematicamente all'avvio ?
Non è possibile è da ieri che ci sto imprecando, comprato la settimana scorsa sull'epic store, installato, funzionava perfettamente, ma avrò giocato si e no mezz'oretta.
Lo riprendo ieri, stuttering a go go, cpu al 100%, inizio a cercare una soluzione, e scopro che ho dei processi legati a Windows Instrumentation o come cavolo si chiama che mi si pappano il 35-40% anche in idle.
Dopo aver provato tutte le soluzioni suggerite mi decido, piallo windows e reinstallo tutto, era una cosa che dovevo fare visto che è da windows 7 che non faccio una installazione pulita.
Reinstallo exodus ee, crasha, i driver nVidia sono i più recenti, la versione di windows è la 21H1, ho disattivato xbox game bar come suggerito, disinstallato geforce game experience, cancellato i file con estensione webm, niente da fare, crasha dopo due secondi, tutto a default, xmp disattivato.
Ho provato ad installare la versione classica e funziona perfettamente, è l'enhanced che non ne vuole sapere, ma porca paletta, è possibile che anche giochi usciti da mesi, crashino su un sistema operativo con installato praticamente nulla ?
Ma sta m... di exodus enhanced edition perchè mi crasha sistematicamente all'avvio ?
Non è possibile è da ieri che ci sto imprecando, comprato la settimana scorsa sull'epic store, installato, funzionava perfettamente, ma avrò giocato si e no mezz'oretta.
Lo riprendo ieri, stuttering a go go, cpu al 100%, inizio a cercare una soluzione, e scopro che ho dei processi legati a Windows Instrumentation o come cavolo si chiama che mi si pappano il 35-40% anche in idle.
Dopo aver provato tutte le soluzioni suggerite mi decido, piallo windows e reinstallo tutto, era una cosa che dovevo fare visto che è da windows 7 che non faccio una installazione pulita.
Reinstallo exodus ee, crasha, i driver nVidia sono i più recenti, la versione di windows è la 21H1, ho disattivato xbox game bar come suggerito, disinstallato geforce game experience, cancellato i file con estensione webm, niente da fare, crasha dopo due secondi, tutto a default, xmp disattivato.
Ho provato ad installare la versione classica e funziona perfettamente, è l'enhanced che non ne vuole sapere, ma porca paletta, è possibile che anche giochi usciti da mesi, crashino su un sistema operativo con installato praticamente nulla ?
A me nulla, ne in 4k ne in 3440x1440p. Io lo reinstallerei
A me nulla, ne in 4k ne in 3440x1440p. Io lo reinstallereiGià fatto, il dubbio che mi viene è che sia w10 21h1 visto che sino all'altro ieri avevo la 20h2
Ora ho provato a contattare il supporto sentiamo che mi dicono
Sent from my SM-G970F using Tapatalk
fraussantin
26-09-2021, 19:13
la nuova 3080fe buta un po di puzza di plastica riscaldata, è normale perchè è nuova?
amon.akira
26-09-2021, 19:14
Già fatto, il dubbio che mi viene è che sia w10 21h1 visto che sino all'altro ieri avevo la 20h2
Ora ho provato a contattare il supporto sentiamo che mi dicono
Sent from my SM-G970F using Tapatalk
io ho la versione windows store di metro enhanced e non ho problemi, ma io mi farei un giro nelle cartelle dove l ha installato epic per vedere se ha qualche altro exe con cui provare.
a me capitò con daysgone su epic dove l exe a cui puntava il launcher si chiudeva subito dopo il logo, mentre l exe offline nella cartella andava bene...poi mi sembra tornò alla normalità con qualche patch
fraussantin
26-09-2021, 19:33
ho fatto 2 prove veloci con superposition ( sono in undervolt a 0.875@1900 tdp 300 W perchè ancora fa caldo )anche se poi fa quello che gli pare) 10900 circa il punteggio.
con ventolame stock ... 76 gradi gpu 96 giunture delle ginoc... RAM
ventolame a cannone dopo i 70 gradi .... 69 gradi la gpu e 89 le ram ( sempre picco di gunzione).
le ventole a a cannone si fatica a udirle e non ho sentito nessun tipo di coilwhaine.
per me restano così .
Thunder-74
26-09-2021, 20:25
la nuova 3080fe buta un po di puzza di plastica riscaldata, è normale perchè è nuova?
avrai tra dissi e ram un preservativo... :fagiano:
https://cdn.videocardz.com/1/2021/08/NVIDIA-RTX-3090-Glove-768x769.jpg
LINK (https://videocardz.com/newz/gamer-finds-a-finger-cot-under-geforce-rtx-3090-founders-edition-thermal-pad)
fraussantin
26-09-2021, 20:30
avrai tra dissi e ram un preservativo... :fagiano:
https://cdn.videocardz.com/1/2021/08/NVIDIA-RTX-3090-Glove-768x769.jpg
LINK (https://videocardz.com/newz/gamer-finds-a-finger-cot-under-geforce-rtx-3090-founders-edition-thermal-pad)Ahahah ci avevo pensato anche io lol..
Sembra diminuito molto adesso forse sono gli oli che usano per saldare
Beseitfia
26-09-2021, 20:42
scusate ma in attesa della risposta al ticket da MSI, stavo dando un'occhiata alla pagina per l'RMA e ho notato che sembrerebbe non ci sia possibilità di farlo per la scheda video
"Si prega di utilizzare questo modulo di richiesta RMA solo per i sistemi MSI (ossia Notebook, All-In-One, Monitor e Desktop PC). Non è possibile utilizzare questo servizio per richiedere assistenza sulle componenti quali schede madri, schede video, periferiche multimediali e PC Barebone. Per richiedere assistenza su questo tipo di componenti, rivolgersi presso il rivenditore/distributore presso il quale è stato effettuato l’acquisto."
confermate?
TigerTank
26-09-2021, 21:04
scusate ma in attesa della risposta al ticket da MSI, stavo dando un'occhiata alla pagina per l'RMA e ho notato che sembrerebbe non ci sia possibilità di farlo per la scheda video
"Si prega di utilizzare questo modulo di richiesta RMA solo per i sistemi MSI (ossia Notebook, All-In-One, Monitor e Desktop PC). Non è possibile utilizzare questo servizio per richiedere assistenza sulle componenti quali schede madri, schede video, periferiche multimediali e PC Barebone. Per richiedere assistenza su questo tipo di componenti, rivolgersi presso il rivenditore/distributore presso il quale è stato effettuato l’acquisto."
confermate?
Ti sei registrato sul sito MSI e dunque registrato la scheda?
Prova a vedere... LINK (https://account.msi.com/login?ref=product/warranty).
Beseitfia
26-09-2021, 22:06
Ti sei registrato sul sito MSI e dunque registrato la scheda?
Prova a vedere... LINK (https://account.msi.com/login?ref=product/warranty).
si si, mi si apre il modulo di rma ma è specificato che schede video, mobo ecc bisogna contattare il venditore
Cutter90
27-09-2021, 06:23
chiaramente senza nessun tipo di oc di cpu e soprattutto di gpu vero?
Thunder-74
27-09-2021, 06:54
"Si prega di utilizzare questo modulo di richiesta RMA solo per i sistemi MSI (ossia Notebook, All-In-One, Monitor e Desktop PC). Non è possibile utilizzare questo servizio per richiedere assistenza sulle componenti quali schede madri, schede video, periferiche multimediali e PC Barebone. Per richiedere assistenza su questo tipo di componenti, rivolgersi presso il rivenditore/distributore presso il quale è stato effettuato lacquisto."
confermate?
Da quel che so io i primi due anni di garanzia devono essere gestiti dal venditore. Sarà lui a contattare il produttore e lavorare la pratica di RMA . Se poi si hanno delle garanzie estese oltre i due anni come fa evga o Zotac , i residui sono gestiti direttamente dal cliente con il produttore.
frafelix
27-09-2021, 08:41
Eccomi gente, ho appena ordinato una 3080ti zotac trinity, in leggero anticipo visto che non ho il resto del pc, ma visti i prezzi è meglio non aspettare... Intanto inizio a documentarmi per la messa sotto liquido e bios.
Dove posso scaricare i bios con wattaggio più alto per maggiore oc? La procedura è la stessa di sempre con nvflash? Anche l'oc da curva di afterburner?
Grazie a tutti
Beseitfia
27-09-2021, 08:50
Da quel che so io i primi due anni di garanzia devono essere gestiti dal venditore. Sarà lui a contattare il produttore e lavorare la pratica di RMA . Se poi si hanno delle garanzie estese oltre i due anni come fa evga o Zotac , i residui sono gestiti direttamente dal cliente con il produttore.
Stamani la risposta di MSI: "Gentile Cliente,
MSI non effettua assistenza diretta per i componenti quali schede madri e schede video. Come da policy e attuale normativa italiana vigente, la garanzia sia applica direttamente presso il rivenditore/distributore dove è stato acquistato il prodotto."
Mi ha rimbalzato ad amazon praticamente, si va verso l'ipotesi che piu' mi spaventa, ovvero il rimborso denaro, poiche' amazon mi ha detto chiaramente che di schede non ne hanno.
Adesso ho montato la gpu in un altro pc, e aggiornato il bios. Voglio testarla per bene cercando di metterla in crisi, per capire se davvero non ci sia niente da fare, o se magari per qualche strano motivo il problema fosse circoscritto a qualche incompatibilita' dell'altro pc (cavo, psu ecc), fermo restando che la tuf 3080 montata, non da la minima bega invece. Voglio sperare che anche il reflash del bios possa dar nuova vita alla gpu, anche se le aspettative sono basse.
Qualora si ripresenti il problema, contatto amazon e vediamo, puntero' ovviamente a cercare di farmela riparare e se non si puo' faro' il reso denaro.
Se dovessi avere il reso denaro, rimango pero' con due certezze. Giuro' che di MSI non comprero' neanche piu' un mousepad in vita mia, e che non giochero' mai piu' a quel maledetto gioco di new world.
alexxx19
27-09-2021, 08:59
Stamani la risposta di MSI: "Gentile Cliente,
MSI non effettua assistenza diretta per i componenti quali schede madri e schede video. Come da policy e attuale normativa italiana vigente, la garanzia sia applica direttamente presso il rivenditore/distributore dove è stato acquistato il prodotto."
Mi ha rimbalzato ad amazon praticamente, si va verso l'ipotesi che piu' mi spaventa, ovvero il rimborso denaro, poiche' amazon mi ha detto chiaramente che di schede non ne hanno.
Adesso ho montato la gpu in un altro pc, e aggiornato il bios. Voglio testarla per bene cercando di metterla in crisi, per capire se davvero non ci sia niente da fare, o se magari per qualche strano motivo il problema fosse circoscritto a qualche incompatibilita' dell'altro pc (cavo, psu ecc), fermo restando che la tuf 3080 montata, non da la minima bega invece. Voglio sperare che anche il reflash del bios possa dar nuova vita alla gpu, anche se le aspettative sono basse.
Qualora si ripresenti il problema, contatto amazon e vediamo, puntero' ovviamente a cercare di farmela riparare e se non si puo' faro' il reso denaro.
Se dovessi avere il reso denaro, rimango pero' con due certezze. Giuro' che di MSI non comprero' neanche piu' un mousepad in vita mia, e che non giochero' mai piu' a quel maledetto gioco di new world.
ciao
io pure ero nella tua stessa situazione, ho insistito facendo presente che non potevo restare senza scheda e comunque che avevo preso altre robe msi (registrate sul loro sito) e quindi hanno poi accettato di aiutarmi, unica cosa ovviamente devi pagarti la spedizione in Polonia
quindi non mollare, scrivigli ancora
Alekos Panagulis
27-09-2021, 09:10
ciao
io pure ero nella tua stessa situazione, ho insistito facendo presente che non potevo restare senza scheda e comunque che avevo preso altre robe msi (registrate sul loro sito) e quindi hanno poi accettato di aiutarmi, unica cosa ovviamente devi pagarti la spedizione in Polonia
quindi non mollare, scrivigli ancoraInteressante. Quindi stai dicendo che MSI ti ha cambiato la scheda senza passare dal venditore?
TigerTank
27-09-2021, 09:16
Comunque è triste che per ottenere assistenza in garanzia si debba forzare la mano tramite strategie comunicative :mc:
Ma come mai addirittura la spedizione in Polonia?
alexxx19
27-09-2021, 09:20
Interessante. Quindi stai dicendo che MSI ti ha cambiato la scheda senza passare dal venditore?
nel mio caso mi ha sistemato il comparto di raffreddamento e rimandato la scheda stessa, alla fine non hanno voluto nemmeno la fattura, solo il seriale della scheda
alexxx19
27-09-2021, 09:21
Comunque è triste che per ottenere assistenza in garanzia si debba forzare la mano tramite strategie comunicative :mc:
eh lo so, ma almeno stressando si riesce a fare qualcosa...
probabilmente mandano la tutte le schede in RMA
Thunder-74
27-09-2021, 09:37
per me è da leggere più come una cortesia fatta. Come giustamente riporta Beseitfia, è proprio la legge che prevede che sia il venditore ad occuparti della gestione del RMA. Ovvio se uno compra direttamente dal produttore, le due figure coincidono. Magari ad Alexxx hanno fatto figurare una cosa del genere.
alexxx19
27-09-2021, 10:01
per me è da leggere più come una cortesia fatta. Come giustamente riporta Beseitfia, è proprio la legge che prevede che sia il venditore ad occuparti della gestione del RMA. Ovvio se uno compra direttamente dal produttore, le due figure coincidono. Magari ad Alexxx hanno fatto figurare una cosa del genere.
può essere, come dicevo mi hanno chiesto il seriale (nemmeno la fattura) e poi nella mail successiva mi hanno girato indirizzo dove spedirla
Kostanz77
27-09-2021, 10:08
E se lo shop(venditore) dovesse chiudere prima dei 2-3 anni?
Inviato dal mio iPhone 13 PRO utilizzando Tapatalk Pro
Jeetkundo
27-09-2021, 10:11
Ma se volessi provare New World devo mettere la 580 di backup nel pc o vado sicuro ora? :D
Thunder-74
27-09-2021, 10:40
E se lo shop(venditore) dovesse chiudere prima dei 2-3 anni?
Mi auguro che la legge abbia previsto questa evenienza, obbligando il produttore a farsi carico direttamente .
Comunque:
LINK (https://www.dirittierisposte.it/Schede/Tutela-del-consumatore/Diritti/garanzie_del_rivenditore_e_del_produttore_id1120044_art.aspx)
estratto:
Responsabilità del venditore e del produttore
Il consumatore, il cui bene abbia un difetto di conformità, deve rivolgersi al rivenditore che è l’unico soggetto responsabile (in forza del contratto) nei suoi confronti, a prescindere dal fatto che il difetti dipenda da un altro soggetto della catena distributiva (ad esempio il produttore).
In altri termini, è il venditore che deve rispondere direttamente e personalmente alle richieste del consumatore, facendosi carico di ogni eventuale onere.
Di qui derivano due conseguenze:
sono illegittime le richieste del venditore di rivolgersi direttamente al centro di assistenza o alla casa produttrice del prodotto;
sono illegittime le clausole contrattuali che escludono o limitano diritti del consumatore, anche nel caso in cui vi sia un consenso di quest’ultimo indicato nel contratto di vendita.
L’art. 131 del Codice del Consumo prevede, infatti, che il venditore possa rivalersi a sua volta sul responsabile del difetto di conformità tramite la cd. azione di regresso.
La norma prevede, infatti, il diritto del rivenditore, di rivolgersi a ritroso alla catena distributiva per chiedere il rimborso di quanto ha dovuto prestare al cliente finale in base alla garanzia.
Il consumatore non può agire direttamente verso uno qualsiasi dei soggetti della catena distributiva, ma deve rivolgersi direttamente al rivenditore finale che è il soggetto con il quale ha contrattato e che ha potuto raccogliere le sue richieste sulla destinazione ad un uso particolare del prodotto e rendersi conto delle sue aspettative.
Quindi Amazon non può chiederti di mandare in RMA il prodotto alla casa madre, ma ti può consigliare di fare un passaggio con loro per vedere se il problema è di altra natura e non HW. Dopo di ché devono o fare rimborso, o sostituire, o aprire loro procedura di RMA.
Oltretutto ci sono passato proprio con loro per una questione analoga.
fraussantin
27-09-2021, 10:46
La legge europea tratta di rapporti fra negozio e cliente e impone 2 anni .
Poi tratta dei rapporti fra negozio e produttore o grossista e impone 1 anno ( e gia qui son casini)
Tutto il resto sta al buon senso dei produttori.
Anche perché sicuramente un produttore non può rimborsare i soldi che sono stati dati dal cliente ad un negoziante perché comprendono iva e ricarico che non gli competono.
Al massimo può riparare
Kostanz77
27-09-2021, 11:06
Mi auguro che la legge abbia previsto questa evenienza, obbligando il produttore a farsi carico direttamente .
Comunque:
LINK (https://www.dirittierisposte.it/Schede/Tutela-del-consumatore/Diritti/garanzie_del_rivenditore_e_del_produttore_id1120044_art.aspx)
estratto:
Responsabilità del venditore e del produttore
Il consumatore, il cui bene abbia un difetto di conformità, deve rivolgersi al rivenditore che è l’unico soggetto responsabile (in forza del contratto) nei suoi confronti, a prescindere dal fatto che il difetti dipenda da un altro soggetto della catena distributiva (ad esempio il produttore).
In altri termini, è il venditore che deve rispondere direttamente e personalmente alle richieste del consumatore, facendosi carico di ogni eventuale onere.
Di qui derivano due conseguenze:
sono illegittime le richieste del venditore di rivolgersi direttamente al centro di assistenza o alla casa produttrice del prodotto;
sono illegittime le clausole contrattuali che escludono o limitano diritti del consumatore, anche nel caso in cui vi sia un consenso di quest’ultimo indicato nel contratto di vendita.
L’art. 131 del Codice del Consumo prevede, infatti, che il venditore possa rivalersi a sua volta sul responsabile del difetto di conformità tramite la cd. azione di regresso.
La norma prevede, infatti, il diritto del rivenditore, di rivolgersi a ritroso alla catena distributiva per chiedere il rimborso di quanto ha dovuto prestare al cliente finale in base alla garanzia.
Il consumatore non può agire direttamente verso uno qualsiasi dei soggetti della catena distributiva, ma deve rivolgersi direttamente al rivenditore finale che è il soggetto con il quale ha contrattato e che ha potuto raccogliere le sue richieste sulla destinazione ad un uso particolare del prodotto e rendersi conto delle sue aspettative.
Quindi Amazon non può chiederti di mandare in RMA il prodotto alla casa madre, ma ti può consigliare di fare un passaggio con loro per vedere se il problema è di altra natura e non HW. Dopo di ché devono o fare rimborso, o sostituire, o aprire loro procedura di RMA.
Oltretutto ci sono passato proprio con loro per una questione analoga.
Mi ha risposto l'assistenza
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210927/f8aefd4497b52cd429116f76f51210bf.png
In caso di cessata attività intervengono loro.
Thunder-74
27-09-2021, 11:15
Mi ha risposto l'assistenza
cut..
In caso di cessata attività intervengono loro.
hahahahah hai fatto bene a chiedere ;)
TigerTank
27-09-2021, 11:15
Sì sì, nel senso del venditore che cerca di fare il furbo dicendoti che ti devi rivolgere al produttore :mc:
Kostanz77
27-09-2021, 11:17
Meglio sapere come comportarsi......
TigerTank
27-09-2021, 11:27
Meglio sapere come comportarsi......
Eheheh hai fatto benissimo!
Certo lo screen è un pò esilarante visto che riporta "confidential information" :sofico:
Comunque se a qualcuno può interessare, sul forum evga ho trovato questo schema con i valori precisi dei pads della 3080Ti FTW3(che presumo valga anche per la mia salvo i 2 chip di vram in più).
Che valori del menga...per non parlare della pasta termica sugli induttori :stordita:
http://i.imgur.com/pxq2M1ll.jpg (https://imgur.com/pxq2M1l)
Thunder-74
27-09-2021, 11:38
Eheheh hai fatto benissimo!
Certo lo screen è un pò esilarante visto che riporta "confidential information" :sofico:
Comunque se a qualcuno può interessare, sul forum evga ho trovato questo schema con i valori precisi dei pads della 3080Ti FTW3(che presumo valga anche per la mia salvo i 2 chip di vram in più).
Che valori del menga...per non parlare della pasta termica sugli induttori :stordita:
http://i.imgur.com/pxq2M1ll.jpg (https://imgur.com/pxq2M1l)
a quel punto bisognerebbe provare con dei pad da 3mm molto morbidi per i 2,75 e 2,5, e con pad da 2 dove si ha 2,25
EDIT: no da 2,5 si trovano facili
TigerTank
27-09-2021, 13:33
a quel punto bisognerebbe provare con dei pad da 3mm molto morbidi per i 2,75 e 2,5, e con pad da 2 dove si ha 2,25
EDIT: no da 2,5 si trovano facili
Se non avessero messo la pasta sugli induttori l'avrei almeno aperta per cambiare la pasta termica sulla gpu mantenendo i pads. Ma una volta aperta tocca per forza ripastare o mettere nuovi pads.
In teoria da quel che ho letto finora e vedendo tale schema mi pare di aver capito che sugli induttori ci vorrebbero da 1mm al posto della pasta o al massimo pads + un filino di pasta per essere più sicuri, sulle vram a questo punto da 2,5(invece che da 2 usati in un paio di guide) e sui mosfet(ed eventualmente tra retro vga e backplate) da 3mm.
Per ora la mia fortunatamente va benone ed eventualmente farò l'operazione giusto se uscirà una guida definitiva e affidabile.
Thunder-74
27-09-2021, 13:48
Se non avessero messo la pasta sugli induttori l'avrei almeno aperta per cambiare la pasta termica sulla gpu mantenendo i pads. Ma una volta aperta tocca per forza ripastare o mettere nuovi pads.
In teoria da quel che ho letto finora e vedendo tale schema mi pare di aver capito che sugli induttori ci vorrebbero da 1mm al posto della pasta o al massimo pads + un filino di pasta per essere più sicuri, sulle vram a questo punto da 2,5(invece che da 2 usati in un paio di guide) e sui mosfet(ed eventualmente tra retro vga e backplate) da 3mm.
Per ora la mia fortunatamente va benone ed eventualmente farò l'operazione giusto se uscirà una guida definitiva e affidabile.
ma, si tanto andiamo verso l'inverno e poi tu stai fresco sempre ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.