View Full Version : [Thread Ufficiale] - nVidia Ampere RTX 3000 series
LuCiolla90
15-12-2020, 18:03
• [Nicehash, other mining software]: Mining software does not recognize the NVIDIA GPU. [3200758]
Questa è una feature, non una issue, nessun software di mining dovrebbe funzionare. Vuoi minare? Compilatelo.
:winner:
Finalmente una qualche limitazione per quel mondo ma...servirà?
Scusate e perché sarebbe un bug? :asd:
TigerTank
15-12-2020, 18:29
:winner:
Finalmente una qualche limitazione per quel mondo ma...servirà?
No, non è una "limitazione", è semplicemente un problema noto ma irrisolto :D
Lo Straniero Misterioso
15-12-2020, 18:31
Non capisco a quale post di riferisci, quindi se la mia risposta la consideri come attacco personale hai cannato di brutto, visto che il tuo post manco l'ho letto, ed era comunque una battuta ironica.
Sorry, probabilmente ho esagerato anche io nella risposta in effetti...
potete spiegarmi come sbloccare il power limit con afterburner?
grazie
Crysis90
15-12-2020, 20:13
Comunque allo stato attuale dei prezzi, in proporzione, conviene una 3090 piuttosto che la 3080...confermate?
Ma assolutamente no, non diciamo assurdità.
Accedi al canale Telegram sulle RTX 3XXX, c'è un sacco di gente che ne compra più di una e le rivende, ci ricaricano max. 50/100 euro.
Meglio una 3080 a 900euro che spenderne 1.600 per una scheda che va appena il 10% in più.
Se poi ti va di culo che riesci ad acquistarla direttamente da uno dei vari drop, meglio ancora (nei drop stanno sui 750/850 euro, in base al modello).
piperprinx
15-12-2020, 20:40
Comunque allo stato attuale dei prezzi, in proporzione, conviene una 3090 piuttosto che la 3080...confermate?
Dipende a che prezzo le trovi...:D
A proposito di prezzi, appena mi arriva il WB per la Strix e saro' sicuro di non averla distrutta montandolo mettero' in vendita la Tuf, per adesso la tengo di riserva, prima di far danni e restare a piedi...cosa si puo' chiedere secondo voi? Usata un mese ca (poi mi e' arrivata la FTW3 ritornata in amazzonia), e' una TUF 3090 OC con fattura nexths del 28/9.
piperprinx
15-12-2020, 20:46
potete spiegarmi come sbloccare il power limit con afterburner?
grazie
Non e' che si "sblocca" con AB, se hai il cursore inchiodato a 100 significa che molto probabilmente la tua scheda, o meglio il suo bios, non ti permette di alzarlo. Devi flashare un altro bios. Bios di 2 connettori per schede a due connettori e bios da 3 per schede da 3.
Sorry, probabilmente ho esagerato anche io nella risposta in effetti...
:mano:
ma la pagina dei drivers nvida è irraggiungibile?:mbe: :mbe: :mbe:
Non e' che si "sblocca" con AB, se hai il cursore inchiodato a 100 significa che molto probabilmente la tua scheda, o meglio il suo bios, non ti permette di alzarlo. Devi flashare un altro bios. Bios di 2 connettori per schede a due connettori e bios da 3 per schede da 3.
ok la mia è una 6+8 pin; mi pare che gigabyte non rilasci bios per il download.
dove li trrovo?
Un paio di considerazioni dopo aver provato diversi giochi. La 3060 ti non è una scheda di fascia media. Non vi lasciate ingannare dal nome. Va fortissimo in 2k e in fhd è troppo. Ho giocato a Cyber in 2k con i settaggi alti, rtx medio e dlss qualità a 100 fps quasi fissi. Gli altri giochi se li divora. Destiny 2 in 2k tutto su alto fa 144 ovunque. F1 2018 fa quasi sempre 200 fps tutto al massimo in 2k. Se non dovete giocare in 4k basta e avanza per tutto. Se non ci fosse il problema della schede costerebbe anche meno di 400 euro e sarebbe la scheda perfetta per dimensioni, peso, consumi e calore. Ha un solo attacco 8 pin, al 100% di utilizzo non supera i 65 gradi con ventole al 50% la Pny, modello liscio. Non oso immaginare cosa sia una 3080. Alla fine credo che i prezzi, per quanto altissimi, rispecchiano molto le reali potenzialità di queste schede. Comunque Nvidia con il dlss ha lanciato il jolly. Te lo setti come vuoi e fai gli fps che vuoi. Non c'è storia sotto questo punto con Amd.
la 3060ti va praticamente come una 2080s, che non definirei una scheda di media gamma, anzi ;)... (io gioco ancora a tutto quello che voglio a dettagli alti con una 1080ti). Se pensi che secondo steam le schede più diffuse sono la gtx 1060/1050!...
'sta nuova generazione (amd e nvidia) pesta talmente di più rispetto alla precedente (specialmente in raster), che anche le "piccoline" rullano di brutto! :D
piperprinx
16-12-2020, 07:22
ok la mia è una 6+8 pin; mi pare che gigabyte non rilasci bios per il download.
dove li trrovo?
Su techpowerup
https://www.techpowerup.com/vgabios/?architecture=&manufacturer=&model=RTX+3070&interface=&memType=&memSize=&since=
la 3060ti va praticamente come una 2080s, che non definirei una scheda di media gamma, anzi ;)... (io gioco ancora a tutto quello che voglio a dettagli alti con una 1080ti). Se pensi che secondo steam le schede più diffuse sono la gtx 1060/1050!...
'sta nuova generazione (amd e nvidia) pesta talmente di più rispetto alla precedente (specialmente in raster), che anche le "piccoline" rullano di brutto! :D
e infatti a 500€ dovrebbe essere tutto fuorchè fascia media :stordita:
mattxx88
16-12-2020, 07:57
per i più smanettoni se interessa, riporto una power table che ha postato poco fa l'utente bmgjet su overclock.net
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1VWprUJcV6mDwFmg1b6T1cySD1P-sjcG4-bACq-Y3vHs/edit#gid=0
edit, ecco perchè alcune schede cloccano di piu la vram rispetto ad altre, guardate le ultime due colonne i volt default e max
bagnino89
16-12-2020, 08:05
Un paio di considerazioni dopo aver provato diversi giochi. La 3060 ti non è una scheda di fascia media. Non vi lasciate ingannare dal nome. Va fortissimo in 2k e in fhd è troppo. Ho giocato a Cyber in 2k con i settaggi alti, rtx medio e dlss qualità a 100 fps quasi fissi. Gli altri giochi se li divora. Destiny 2 in 2k tutto su alto fa 144 ovunque. F1 2018 fa quasi sempre 200 fps tutto al massimo in 2k. Se non dovete giocare in 4k basta e avanza per tutto. Se non ci fosse il problema della schede costerebbe anche meno di 400 euro e sarebbe la scheda perfetta per dimensioni, peso, consumi e calore. Ha un solo attacco 8 pin, al 100% di utilizzo non supera i 65 gradi con ventole al 50% la Pny, modello liscio. Non oso immaginare cosa sia una 3080. Alla fine credo che i prezzi, per quanto altissimi, rispecchiano molto le reali potenzialità di queste schede. Comunque Nvidia con il dlss ha lanciato il jolly. Te lo setti come vuoi e fai gli fps che vuoi. Non c'è storia sotto questo punto con Amd.
Sempre detto che la 3060 Ti è tanta roba.
Se non avessi preso la 3070, avrei senz'altro puntato a questa.
Black"SLI"jack
16-12-2020, 08:24
Per chi come me ha una Palit, sul sito verificate la disponibilità di nuovi bios. ad esempio per la mia 3090 gamingpro (no oc), c'è un nuovo bios rilasciato ai primi di dicembre, visto oggi. purtroppo non ho idea di quale sia la versione finale dello stesso, perchè non è indicato nel file e al momento ho la scheda staccata e non posso provare. su techpower sono presenti sempre i soliti 2 bios da tempo.
ho provato ieri sera il ray tracing su cod e non ho visto grandi differenze come qualità di immagine ma gli fps dimezzati!
inoltre ho notato come rallentamenti con l'immagine che vibra, non so come descrivere meglio il fenomeno, mai riscontrato.
Extrema Ratio
16-12-2020, 09:33
Come siamo messi con la coda per la 3080 su drako?
Nelson Muntz
16-12-2020, 09:43
ho provato ieri sera il ray tracing su cod e non ho visto grandi differenze come qualità di immagine ma gli fps dimezzati!
.
benvenuto nel mondo del ray tracing , la piu' grande trovata commerciale di nvidia : riportare il livello delle schede a prestazioni di 10 anni fa in cambio di un iglioramento visivo tracurabile quando fatto bene, irrealistico quyando fatto male .
goditela in raster dove spacca e bon :)
Cutter90
16-12-2020, 09:52
benvenuto nel mondo del ray tracing , la piu' grande trovata commerciale di nvidia : riportare il livello delle schede a prestazioni di 10 anni fa in cambio di un iglioramento visivo tracurabile quando fatto bene, irrealistico quyando fatto male .
Assolutamente non è così invece. Guarda cp, guarda control. Poi mi dici se non è una features "visibile". Se in cod è implementato così così, che poi è da verificare, perchè il dire non cambia nulla senza portare comparazione e screen.... potrebbe semplicemente essere qualcuno che non sa dove e cosa guardare
In cold war è utilizzato solo per l'ambient occlusione e per le ombre, in maniera molto debole. Non è usato nè nei riflessi nè nel global illumination. E per questo che è molto "invisibile" ai molti
ieri stavo per comprare una 3080 Aorus Xtreme per 1100€ da amazon, trovata per puro caso, venduta e spedita da loro. Se non avessi avuto la 3070 probabilmente avrei ceduto. i 2 minuti (prima che andasse out of stock) più lunghi di sempre su un e-commerce.
nickname88
16-12-2020, 10:06
Accedi al canale Telegram sulle RTX 3XXX, Quale è il canale ?
fraussantin
16-12-2020, 10:11
goditela in raster dove spacca e bon :)Vabbè , finchè la puoi disattivare che problemi ci sono ?
Però Nvidia ha anche invento il dlss che ti porta le prestazioni di una scheda di fascia media al pari di una top raster a costo 0. E con una differenza visiva sicuramente più trascurabile di quella fra raster e RT
Bisogna pesare le 2 cose .
ninja750
16-12-2020, 10:16
potrebbe semplicemente essere qualcuno che non sa dove e cosa guardare
quindi implicitamente stai confermando che non è sta rivoluzionaria feature strappamutande come la si vuol far passare
come scritto da altri prima: è il modo per riportare le perf delle vga a quello di 10 anni fa
Cutter90
16-12-2020, 10:18
quindi implicitamente stai confermando che non è sta rivoluzionaria feature strappamutande come la si vuol far passare
come scritto da altri prima: è il modo per riportare le perf delle vga a quello di 10 anni fa
Eh, però leggi anche il resto del messaggio.
PS: al livello in cui siamo arrivati, chi si aspetta da ora in poi balzi come lo fu tra il 540p e il 1080p è completamente fuori strada
mattxx88
16-12-2020, 10:34
https://i.ibb.co/K6s2967/tenor.gif (https://imgbb.com/)
https://i.ibb.co/tm4pQP1/rt-on-jpg.jpg (https://ibb.co/98NHc3d) https://i.ibb.co/52vX7GZ/rt-off-jpg.jpg (https://ibb.co/JC2WhmZ)
bagnino89
16-12-2020, 10:39
Comunque bisogna essere onesti: le vere differenze si vedono sulla riflessione delle superfici... Sulla gestione di luci e ombre, le differenze sono molto meno percettibili. Bisogna, spesso, andarle a cercare.
https://i.ibb.co/tm4pQP1/rt-on-jpg.jpg (https://ibb.co/98NHc3d) https://i.ibb.co/52vX7GZ/rt-off-jpg.jpg (https://ibb.co/JC2WhmZ)
qui si vede..................ma non è COD;)
mattxx88
16-12-2020, 11:11
qui si vede..................ma non è COD;)
non ho risposto al tuo intervento su cod, quanto alla stronzta della trovata commerciale
Cutter90
16-12-2020, 11:14
Comunque bisogna essere onesti: le vere differenze si vedono sulla riflessione delle superfici... Sulla gestione di luci e ombre, le differenze sono molto meno percettibili. Bisogna, spesso, andarle a cercare.
Sono due tipi di differenze diverse. IL RT sui riflessi si vede subito. Gli altri effetti no. Ma dopo aver fatto 30 ore di Control con tutto l'RT attivo, ora qualsiasi altro gioco mi sembra piattissimo nell'illuminazione e nelle ombre. Gli altri effetti rt non sono visivamente efficaci da subito. quondo però ti sei abituato, quando ti mancano lo vedi
Secondo me la questione è molto semplice, se vuoi avere gli effetti RTX ti compri una nvidia, se, come molti qui sul forum, non noti differenze ti puoi prendere tutte le vga che vuoi tanto in raster sono tutte buone.
Io personalmente trovo gli effetti rtx (ray tracing e sopratutto dlss) la migliore evoluzione grafica da decine di anni a questa parte e per questo mi sono preso una 3090.
Io onestamente la differenza la noto, non tanto nell'eclatante aggiunta di riflessi oppure ombre, ma avverto proprio un'illuminazione assolutamente più rallistica e meno artificiale. E questo soprattutto nei giochi che gioco io ha una certa importanza nel migliorare l'esperienza di gioco. Anche se devo dire che comunque in 4k MAx setting anche una 3080 fa la sua fatica senza DLSS. Spero che un giorno il DLSS possa essere una feature applicabile a tutti i titoli, anche a quelli che abbiam giocato magari 3 anni fa con meno soddisfazione.
mikael84
16-12-2020, 11:31
Per questo hanno inventato il DLSS.;)
mattxx88
16-12-2020, 11:32
Secondo me la questione è molto semplice, se vuoi avere gli effetti RTX ti compri una nvidia, se, come molti qui sul forum, non noti differenze ti puoi prendere tutte le vga che vuoi tanto in raster sono tutte buone.
Io personalmente trovo gli effetti rtx (ray tracing e sopratutto dlss) la migliore evoluzione grafica da decine di anni a questa parte e per questo mi sono preso una 3090.
la cosa grave è che siamo arrivati a parlare di "notare differenze" :mc:
è una cosa palese come la terra piatta o il nazismo che non c'è mai stato in effetti.. :stordita: :rolleyes:
è proprio vero che l'rtx logora... :ciapet:
Mallardo
16-12-2020, 11:49
È inutile postare immagini dello stesso gioco con RT attivo o spento per vedere le differenze . Quelle dipendono anche dalla qualità dell'illuminazione resa dagli sviluppatori senza l'utilizzo del ray tracking (In control spengevano addirittura delle luci se non lo tenevo attivo). Detto ciò credo che L'RT sarà il futuro, anche solo per il fatto che alleggerisce il lavoro degli sviluppatori, ma la feature davvero importante che interessa noi giocatori è il dlss, che se ben implementato ci permetterà anche di risparmiare bei soldini (motivo per il quale temo che non lo vedremo troppo diffuso)!
Come siamo messi con la coda per la 3080 su drako?
Scorre, anche se molto a rilento.
Io sono tipo 130 per la 3080 della gigabyte (prenderei volentieri anche un altro modello ma ho già il waterblock specifico per questo :muro: )
ho avviato control per vedere le differenze ma non mi riconosce la gpu come rtx e non mi consente l'attivazione del RT né DLSS:eek:
Extrema Ratio
16-12-2020, 12:18
Scorre, anche se molto a rilento.
Io sono tipo 130 per la 3080 della gigabyte (prenderei volentieri anche un altro modello ma ho già il waterblock specifico per questo :muro: )
Ma come funziona? C'è una coda specifica per ogni modello di scheda? La posizione si vede dentro l'ordine? L'ordine si può annullare in qualsiasi momento?
Ma come funziona? C'è una coda specifica per ogni modello di scheda? La posizione si vede dentro l'ordine? L'ordine si può annullare in qualsiasi momento?
Si, c'è una coda diversa per ogni modello (alcuni modelli arrivano con maggiore frequenza di altri, ma non so dirti quali in questo momento).
La posizione la vedi solo dopo che hai fatto l'ordine, nella tua pagina personale. L'annullo lo puoi fare quando vuoi, anche perché non sei tenuto a pagare subito.
Qualcuno ha avuto modo di provare queste schede e gli ultimi driver su monitor non certificati gsync?
Leggevo in giro che alcuni modelli hanno problemi di screen flickering ecc più o meno risolvibili a seconda della singola unità ma che questa cosa era più diffusa sulle gtx 1*** che sulle rtx 20*0
In particolare ho un aoc q27g2u e trovo poche notizie in merito alle nuove schede :muro:
Vabbè , finchè la puoi disattivare che problemi ci sono ?
Però Nvidia ha anche invento il dlss che ti porta le prestazioni di una scheda di fascia media al pari di una top raster a costo 0. E con una differenza visiva sicuramente più trascurabile di quella fra raster e RT
il dlss impasta l'immagine, su CP è inguardabile, almeno in 2K.
fraussantin
16-12-2020, 12:57
il dlss impasta l'immagine, su CP è inguardabile, almeno in 2K.Non diciamo cazzate per favore!
Cutter90
16-12-2020, 12:58
il dlss impasta l'immagine, su CP è inguardabile, almeno in 2K.
In 2k? No so. In 4k non è affatto così. E dubito che anche 2k sia così
Non diciamo cazzate per favore!
moderati
In 2k? No so. In 4k non è affatto così. E dubito che anche 2k sia così
ho già postato le immagini qualche pagina addietro che lo dimostra
fraussantin
16-12-2020, 13:15
moderati
https://i.postimg.cc/f32x59Xx/Cyberpunk2077-2020-12-16-14-09-24-697.jpg (https://postimg.cc/f32x59Xx)
https://i.postimg.cc/ftVYPRj1/Cyberpunk2077-2020-12-16-14-09-43-956.jpg (https://postimg.cc/ftVYPRj1)
https://i.postimg.cc/62FCxxMq/Cyberpunk2077-2020-12-16-14-10-04-821.jpg (https://postimg.cc/62FCxxMq)
dlss medio dlss off dlss quality.
ora se proprio vogliamo andare a guardare il pelo nell'uovo di vede un filo di nitidezza diversa , ma l'ho vista solo nello shot perche in game ho attivo il filtro sharpen di nvidia e pareggia i conti
Cutter90
16-12-2020, 13:15
Intanto disattiva aberrazione, blur, grana pellicola e profondità di campo.
Seconda cosa, il dlss in 1440p su qualità upcala dal 960p. Se l'immagine perde nitidezza lavora un po' con il valore della nitedezza nel pannello nvidia. Così risolvi.
Moreno Morello
16-12-2020, 13:19
Arrivata la 3060 ti. Una schedina da 30 grammi confronto alla 5700 xt nitro. Che bello non dover mettere sostegni :D
Si può parlare qui anche per i possessori di 3060 ti o c'è una discussione separata? (il telefono in foto è un 5 pollici)
https://i.ibb.co/ryJDGYh/131130966-381965816369341-7724425756971063837-n.jpg (https://ibb.co/HgQ5D6y)
Come va rispetto alla 5700 xt?
Io uso la 3060 su un Samsung G5 e funziona perfettamente il gsync. Ad essere sincero ho provato nell'ultimo anno 3 monitor tutti Samsung non certificati e zero problemi con la serie 2000 (2070 super). Solo un bug (?) se così vogliamo chiamarlo che si ripresenta sempre. Se sei nel pannello di contro Nvidia e disattivi il Gsync, poi provandolo a riattivare rischi che vada in crash il software. Cosa importante è quando si è in gioco. Non fare alt invio portando il gioco in finestra. Capita a volte che al ritorno in gioco il Gsync non sia funzionante. Sulla 3060 questo non mi accade, sulla 2070 mi accadeva invece.
Grazie, mi sa l'unica è provarlo direttamente, appena riesco a mettere le mani su una 3060/70 e alla peggio la rimando indietro
Ho letto su reddit di utenti con 2070 super e 0 problemi, rtings idem l'ha testata con 2070 e non riporta problemi, mentre pc monitors:
"Some flickering was observed, which was there even where frame rates were fairly stable, but particularly intense during significant fluctuations in frame rate. Including sudden drops of perhaps 30fps or more. We also experienced some ‘screen blanking’ issues below 100Hz (100fps), where a signal is lost and then regained. Causing the screen to briefly turn off then turn back on. We didn’t observe this with triple-digit frame rates and it was rare between 80-100fps. This wouldn’t be an issue if you can consistently maintain triple digit frame rates. But even if you’re there most of the time, there can be occasional unforeseen dips below that could cause the screen blanking issues. We tested two different units and observed this same behaviour. There are quite a few positive comments from users regarding the ‘G-SYNC Compatible Mode’ experience on this model, including on our forum. A notable difference is that our test system uses an Nvidia GTX 1080 Ti, whereas the user in our thread is using a newer generation of GPU (GTX 2070 Super). An alternative Nvidia GPU wasn’t available for us to test with at time of review, but having extensively researched this issue on this monitor and a few others there seems to be a connection between presence of ‘screen blanking’ and flickering issues and GPU series used. It’s the older generation GPUs that seem to face these issues.
https://i.postimg.cc/f32x59Xx/Cyberpunk2077-2020-12-16-14-09-24-697.jpg (https://postimg.cc/f32x59Xx)
https://i.postimg.cc/ftVYPRj1/Cyberpunk2077-2020-12-16-14-09-43-956.jpg (https://postimg.cc/ftVYPRj1)
https://i.postimg.cc/62FCxxMq/Cyberpunk2077-2020-12-16-14-10-04-821.jpg (https://postimg.cc/62FCxxMq)
ora se proprio vogliamo andare a guardare il pelo nell'uovo di vede un filo di nitidezza diversa , ma l'ho vista solo nello shot perche in game ho attivo il filtro sharpen di nvidia e pareggia i conti
grazie x aver dimostrato l'impastatura dell'immagine
https://i.postimg.cc/fRRbZ5m3/dlss-impasta.jpg
Cutter90
16-12-2020, 13:27
Scusa se te lo dico... ma sai leggere? L'ha letto che impostando la nitidezza nel pannello di controllo nvidia risolvi?:D
Thunder-74
16-12-2020, 13:32
voi vi soffermate sulla nitidezza dell'immagine di questo gioco, quando il gameplay a mio avviso è deludente.... fatevi un giro in auto con GTA V e poi su CP, oppure una giro di shooting con altri titoli e poi con CP. Provate ad andare dietro ad un personaggio coinvolto in una sparatoria e lo aggredirete con una facilità disarmante, neanche foste un ninja .... ok la trama, ma anche per questo meglio una serie su Netflix... mie considerazioni, ci mancherebbe...
Unico pregio.... è riuscito ad avere più bug di un titolo Ubisoft...
fraussantin
16-12-2020, 13:35
Vabbè , finchè la puoi disattivare che problemi ci sono ?
post muto
mattxx88
16-12-2020, 13:36
a proposito di filtro sharpen, a 4k anche a voi ciuccia 3/4fps?
fraussantin
16-12-2020, 13:37
voi vi soffermate sulla nitidezza dell'immagine di questo gioco, quando il gameplay a mio avviso è deludente.... fatevi un giro in auto con GTA V e poi su CP, oppure una giro di shooting con altri titoli e poi con CP. Provate ad andare dietro ad un personaggio coinvolto in una sparatoria e lo aggredirete con una facilità disarmante, neanche foste un ninja .... ok la trama, ma anche per questo meglio una serie su Netflix... mie considerazioni, ci mancherebbe...
Unico pregio.... è riuscito ad avere più bug di un titolo Ubisoft...
come ti è stato detto piu volte non è un gioco da gameplay.
si gioca per altro. Principalmente per la trama.
cmq il gameplay lo devono sistemare se ci vogliono fare il Multi
Scusa se te lo dico... ma sai leggere? L'ha letto che impostando la nitidezza nel pannello di controllo nvidia risolvi?:D
scusa non so leggere, sto ancora imparando
hai ragione tu :rolleyes:
ciao
ieri stavo per comprare una 3080 Aorus Xtreme per 1100€ da amazon, trovata per puro caso, venduta e spedita da loro. Se non avessi avuto la 3070 probabilmente avrei ceduto. i 2 minuti (prima che andasse out of stock) più lunghi di sempre su un e-commerce.
:D :D
a proposito di filtro sharpen, a 4k anche a voi ciuccia 3/4fps?
quindi metto il dlss per recuperare fps, mi impasta l'immagine (dimostrato) ma poi li perdo con il filtro sharpening di nvidia che a detta di qualcuno (non dimostrabile ovviamente) dovrebbe riportare l'immagine nitida come pre-dlss. :D
zerothehero
16-12-2020, 13:43
Viste le 3 immagini e onestamente c'è una differenza netta a favore del DLSS OFF.
Temo che la risoluzione nativa sia imbattibile ove ce lo si possa permettere..e c'è poco da fare.
Thunder-74
16-12-2020, 13:44
come ti è stato detto piu volte non è un gioco da gameplay.
si gioca per altro. Principalmente per la trama.
cmq il gameplay lo devono sistemare se ci vogliono fare il Multi
...ah come mi è stato detto più volte...fraussantin mi stai simpatico, ma non sono rincogli.nito...
il discorso era su confrontare il titolo con altri titoli vagamente simili, no sulla qualità del gameplay, che in un gioco dovrebbe essere la parte più importante per un'esperienza videoludica... sarò libero di esprimere la mia, dicendo che a mio avviso i problemi non sono la poca nitidezza del DLSS, ma ben altro?
Cutter90
16-12-2020, 13:49
quindi metto il dlss per recuperare fps, mi impasta l'immagine (dimostrato) ma poi li perdo con il filtro sharpening di nvidia che a detta di qualcuno (non dimostrabile ovviamente) dovrebbe riportare l'immagine nitida come pre-dlss. :D
Se tu quello che sai fare è solo impostare il dlss e poi lamentarti della minima perdità di qualità... beh, sono cavolo tuoi. Ti stiamo dicendo che la soluzione è usare lo sharpening nvidia che risolve questo leggero impastamento ( e sottolineo leggero) dell'immagine. Secondo te lo diciamo così per dire, oppure abbiamo fatto dei test e un sacco di prove prima di arrivare a questa conclusione? Che ti costa provare? Cerca di ragionare, per favore.
PS: lo shapening non fa perdere fps apprezzabili.
mattxx88
16-12-2020, 13:50
al netto ti resta sempre un + cmq ;)
Cutter90
16-12-2020, 13:50
...ah come mi è stato detto più volte...fraussantin mi stai simpatico, ma non sono rincogli.nito...
il discorso era su confrontare il titolo con altri titoli vagamente simili, no sulla qualità del gameplay, che in un gioco dovrebbe essere la parte più importante per un'esperienza videoludica... sarò libero di esprimere la mia, dicendo che a mio avviso i problemi non sono la poca nitidezza del DLSS, ma ben altro?
Non penso però che sia il Thread adatto. Io sono solo all'inizio, ho fatto 4 ore. Ma al momento mi sta piacendo molto. Con gta, fortunamente non ha nulla con cui spartire
mattxx88
16-12-2020, 13:52
Se tu quello che sai fare è solo impostare il dlss e poi lamentarti della minima perdità di qualità... beh, sono cavolo tuoi. Ti stiamo dicendo che la soluzione è usare lo sharpening nvidia che risolve questo leggero impastamento ( e sottolineo leggero) dell'immagine. Secondo te lo diciamo così per dire, oppure abbiamo fatto dei test e un sacco di prove prima di arrivare a questa conclusione? Che ti costa provare? Cerca di ragionare, per favore.
ma anche gli rispondi? :stordita:
l'ignorante è da far morire di fame, come i troll :D
http://www.reactiongifs.com/wp-content/uploads/2011/05/MichealJacksonPopcorn.gif
già, che sciocchi quelli di Nvidia che non ci hanno pensato prima..
Thunder-74
16-12-2020, 13:57
Non penso però che sia il Thread adatto. Io sono solo all'inizio, ho fatto 4 ore. Ma al momento mi sta piacendo molto. Con gta, fortunamente non ha nulla con cui spartire
assolutamente OT, come penso che sia più idoneo parlare della qualità del DLSS implementato in CP, più nel thread specifico del gioco, che non in quello di Ampere, dato che il DLSS non è esclusiva di Ampere e che la qualità del DLSS in CP non dipende da Ampere. :)
mattxx88
16-12-2020, 14:01
http://www.reactiongifs.com/wp-content/uploads/2011/05/MichealJacksonPopcorn.gif
vedi di non far briciole che ora nei pavimenti lucidi si vedono subito eh :O
:asd:
Cutter90
16-12-2020, 14:04
già, che sciocchi quelli di Nvidia che non ci hanno pensato prima..
Ma infatti ci hanno pensato, inserendo la regolazione della nitidezza da pannello e anche attivando ingame con Nvidia Freestyle. Non ti noascondo che le tue risposte mi rendono molto perplesso :mbe:
Ma infatti ci hanno pensato, inserendo la regolazione della nitidezza da pannello e anche attivando ingame con Nvidia Freestyle. Non ti noascondo che le tue risposte mi rendono molto perplesso :mbe:
guarda ci sono ampie dimostrazioni su reddit di come lo sharpening non fa altro che introdurre artefatti per rendere l'immagine piu' nitida, risolvendo una cosa ma generando altro. Lo sharpening non è la soluzione.
Ma poi postateli sti screenshot con il filtro attivo no?
Cutter90
16-12-2020, 14:16
guarda ci sono ampie dimostrazioni su reddit di come lo sharpening non fa altro che introdurre artefatti per rendere l'immagine piu' nitida, risolvendo una cosa ma generando altro. Lo sharpening non è la soluzione.
Ma poi postateli sti screenshot con il filtro attivo no?
Ma è una cosa talmente evidente che non ho mai pensato di fare screen. Cioè, vai ingame apri nvidia freetyle con alt+F3 e regolala lì, vedi te stesso le differenze
Lo sharpening non crea nessun artefatto. L ho usato in tutti i tioli con il dlss. Mi sono sempre trovato bene, ma visti problemi
amon.akira
16-12-2020, 14:20
be per i riflessi bisogna essere cechi, l illuminazione non la noti finchè non la vedi a paragone, ti cambia completamente la scena...le ombre meno ma l obiettivo e andare ad eliminare tutte le cose fake e approssimative...altrimenti si potrebbe iniziare a dire lo stesso della rasterizzazione, perchè impostare un ssr piu accurato, caliamo...perchè mettere le ombre piu definite, caliamo...e cosi per tutti i settings.
anzi per chi non nota differenze dovrebbe essere solo che contento invece di lamentarsi infatti evita l upgrade hw e se la ride
Non gli date retta, questo è sicuramente un trollone.
fraussantin
16-12-2020, 14:41
ma figurati se intendevo quello ...
solo che questo gioco con gta non c'entra una mazza .. e guarda il gameplay non entusialma neppure a me , 10 granate e 16 caricatori 28 pozioni cura per uccidete 6 nemici comuni ...
vabbè chiuto ot .. e torno a livellare XD
ninja750
16-12-2020, 14:43
Due mondi differenti in 2K.
in raster dovrebbe essere li-li 15%
hai provato giochi particolari?
Thunder-74
16-12-2020, 14:51
ma figurati se intendevo quello ...
solo che questo gioco con gta non c'entra una mazza .. e guarda il gameplay non entusialma neppure a me , 10 granate e 16 caricatori 28 pozioni cura per uccidete 6 nemici comuni ...
verissimo.... l'ho notato anch'io , sembra di sparare con un fucile Paintball e lanciare i petardi ... mi sono fermato alla missione di recupero taxi, dopo che uno di questi mi ha portato in mezzo ad una banda... mi fanno il :ciapet: in un attimo...
Torna a livellare ;)
Alekos Panagulis
16-12-2020, 14:54
Voi riuscite ad usare i filtri di Geforce Experience in Cyberpunk? Quando clicco ALT+F3 mi viene fuori "Si è verificato un errore, si prega di riavviare il gioco e riprovare".
Ho provato a reinstallare driver + experience ma nulla.
edit: a quanto impostate lo sharpening dal pannello per ridurre il leggero blur del DLLS?
fraussantin
16-12-2020, 15:09
Voi riuscite ad usare i filtri di Geforce Experience in Cyberpunk? Quando clicco ALT+F3 mi viene fuori "Si è verificato un errore, si prega di riavviare il gioco e riprovare".
Ho provato a reinstallare driver + experience ma nulla.
edit: a quanto impostate lo sharpening dal pannello per ridurre il leggero blur del DLLS?30\5 ma non funziona sul dedicato , è buggato il driver.
Va messo sul generico e eventualmente escluso nei giochi dove non si vuole
PS ovviamente ogni monitor e ogni persona è una storia a sé
Cutter90
16-12-2020, 15:15
30\5 ma non funziona sul dedicato , è buggato il driver.
Anche con i driver nuovi?
TigerTank
16-12-2020, 15:18
Il lumasharpen del reshade non funziona?
Ale55andr0
16-12-2020, 15:20
10 granate e 16 caricatori 28 pozioni cura per uccidete 6 nemici comuni ...
si suppone che in un gdr contino le stats, se sei di livello basso è normale sia così, anche in gothic finivi arato dalle galline all'inizio :asd:
/OT
fraussantin
16-12-2020, 15:39
si suppone che in un gdr contino le stats, se sei di livello basso è normale sia così, anche in gothic finivi arato dalle galline all'inizio :asd:
/OTSono nemici considerati a livello giallo non rosso
fraussantin
16-12-2020, 15:39
Anche con i driver nuovi?
Proprio con i nuovi
Il lumasharpen del reshade non funziona?
Sinceramente non ho provato .
Ale55andr0
16-12-2020, 16:11
Sono nemici considerati a livello giallo non rosso
e il giallo infatti vuol dire rallenta che ti fai male, non schiaccia a tavoletta prima che diventa rosso e non ci arrivi più :O
Davvero comodo! :fagiano:
poi boh... probabilmente son troppo vecchio io, che non c'ho più NESSUNA voglia di rompermi le palle dietro a config, parametri, tweaks, registri, file xml, etc... :stordita:
ps: quella dello sharpening è la stessa cosa che mi hanno risposto quando ho criticato Dirt5 e il suo TAA che NON è disattivabile! :muro:
Cioé io dovrei usare un filtro per annullare gli effetti di un altro filtro, quando basterebbe semplicemente che ci fosse la possibilità di SPEGNERE il primo??? Col rischio poi di perdere frame, e/o avere artefatti, e/o ricordarmi di attivarlo/disattivarlo???? mavvaff... un gioco dimmerda a 360 gradi!!!
e infatti a 500€ dovrebbe essere tutto fuorchè fascia media :stordita:
In effetti!... https://digilander.libero.it/arosati76/usd5kj.gif
(THE REAL) Neo
16-12-2020, 18:03
Qualcuno ha avuto modo di provare queste schede e gli ultimi driver su monitor non certificati gsync?
Leggevo in giro che alcuni modelli hanno problemi di screen flickering ecc più o meno risolvibili a seconda della singola unità ma che questa cosa era più diffusa sulle gtx 1*** che sulle rtx 20*0
In particolare ho un aoc q27g2u e trovo poche notizie in merito alle nuove schede :muro:Io uso la release precedente a questa,col triplo Aoc in firma,che sarebbero Freesync.
La 3080 li supporta perfettamente,anche in game,senza flickering.
E vanno tutti e tre in freesync,mentre con la 1080ti,andava solo il centrale.
Arrow0309
16-12-2020, 19:12
Ciao, che impostazioni tieni sullo sharpen nvidia?
fraussantin
16-12-2020, 19:41
Ciao, che impostazioni tieni sullo sharpen nvidia?30\5 ma dipende anche dal monitor
amon.akira
16-12-2020, 19:41
cyberpunk ha il taa legato al dlss, in altre implementazioni dlss2 se attivi il dlss non puoi attivare il taa...che sia un primo step verso il famoso dlss3 che funziona con il taa? però come temevo abbiamo un calo di qualità...insomma non è il dlss2 visto in control o in deathstranding dove veramente è top ed è anche per questo che perde in nitidezza
fraussantin
16-12-2020, 19:43
cyberpunk ha il taa legato al dlss, in altre implementazioni dlss2 se attivi il dlss non puoi attivare il taa...che sia un primo step verso il famoso dlss3 che funziona con il taa? però come temevo abbiamo un calo di qualità...insomma non è il dlss2 visto in control o in deathstraing dove veramente è top ed è anche per questo che perde in nitidezzaDa quel che ho visto anche in legion to obbligano a usare il taa con dlss.
Non ho altri giochi dlss2.0 per contrillare
ma anche gli rispondi? :stordita:
l'ignorante è da far morire di fame, come i troll :D
Non gli date retta, questo è sicuramente un trollone.
si può discutere e non essere d'accordo ma sempre in modo educato e senza scendere sul personale
sospesi 10gg
>bYeZ<
Arrow0309
16-12-2020, 19:52
30\5 ma dipende anche dal monitor
5 non e' poco?
Ho l'X34P cmq
fraussantin
16-12-2020, 20:10
5 non e' poco?
Ho l'X34P cmq in teoria il pannello è simile al mio ips , a me piace così , ma poi è sempre una questione di gusti personali .
@ sertopica che ha il monitor uguale al mi lo tiene a 50\0 se non ricordo male.
TigerTank
16-12-2020, 20:21
cyberpunk ha il taa legato al dlss, in altre implementazioni dlss2 se attivi il dlss non puoi attivare il taa...che sia un primo step verso il famoso dlss3 che funziona con il taa? però come temevo abbiamo un calo di qualità...insomma non è il dlss2 visto in control o in deathstranding dove veramente è top ed è anche per questo che perde in nitidezza
Death Standing si è aggiornato al 2.1.
QUI (https://www.vrone.co.uk/articles/dlss) un articolo sul DLSS che potrebbe interessare.
fr4nc3sco
16-12-2020, 20:34
qualcuno di voi ha liquidato la 3080? se vuolete potete anche rispondermi in pm volevo sapere guadagni in mhz frame e temperature
thunderforce83
16-12-2020, 22:49
prima che mi arrivasse la 3080 avevo letto di qualcuno che aveva flashato il bios della msi suprime sulla 3080 trio, vorrei sapere come si sta trovando e se le differenze rispetto al bios stock sono solo sul wattaggio o piu' in generale sulla gesione del voltaggio ecc...
In particolare ho un aoc q27g2u e trovo poche notizie in merito alle nuove schede :muro:
AZZZZZZZZZ!
spetta!
descrivimi come sono sti "screen flickering"!
sto notando una roba brutta con la 3070 che con la 1080 non avevo in COD MW!!!!
e non sto usando il ray tracing
Avevi un'altra scheda prima installata?
si la 1080 ma ho usato ddu.
erano i drivers credo, ho fatto fare l'aggiornamento ai 460.89 e me lo ha abilitato (però scala la risoluzione).
ma non ho l'aggiornamento al dlss2
Io uso la 3060 su un Samsung G5 e funziona perfettamente il gsync. Ad essere sincero ho provato nell'ultimo anno 3 monitor tutti Samsung non certificati e zero problemi con la serie 2000 (2070 super). Solo un bug (?) se così vogliamo chiamarlo che si ripresenta sempre. Se sei nel pannello di contro Nvidia e disattivi il Gsync, poi provandolo a riattivare rischi che vada in crash il software. Cosa importante è quando si è in gioco. Non fare alt invio portando il gioco in finestra. Capita a volte che al ritorno in gioco il Gsync non sia funzionante. Sulla 3060 questo non mi accade, sulla 2070 mi accadeva invece.
ma mettendolo attivo anche in finestra non si risolve?
Intanto disattiva aberrazione, blur, grana pellicola e profondità di campo.
Seconda cosa, il dlss in 1440p su qualità upcala dal 960p. Se l'immagine perde nitidezza lavora un po' con il valore della nitedezza nel pannello nvidia. Così risolvi.
interessante, su titti i giochi con dlss o no?
Ho visto che è presente un aggiornamento BIOS per le Asus TUF uscito il 14/12.
Dato che non ho mai aggiornato un BIOS di una VGA e vedendo che si tratta di un eseguibile, sapete dirmi come funziona la cosa? :mbe:
Meglio farlo?
Death Standing si è aggiornato al 2.1.
QUI (https://www.vrone.co.uk/articles/dlss) un articolo sul DLSS che potrebbe interessare.
In 2k cmq death stranding io sto sopra ai 100 fps costantemente con tutto ad ultra e senza dlss
sertopica
17-12-2020, 07:11
in teoria il pannello è simile al mio ips , a me piace così , ma poi è sempre una questione di gusti personali .
@ sertopica che ha il monitor uguale al mi lo tiene a 50\0 se non ricordo male.
Si 0.50 e' piu' che sufficiente. Comunque il reshade fa meglio. Io ho un xb270hu impostato come indicato su tftcentral (ho anche scaricato il profilo colore che hanno messo a disposizione).
fraussantin
17-12-2020, 07:16
Si 0.50 e' piu' che sufficiente. Comunque il reshade fa meglio. Io ho un xb270hu impostato come indicato su tftcentral (ho anche scaricato il profilo colore che hanno messo a disposizione).Si il mio l'ho settato a occhio , perchè è arrivato con i led color " giallo paglierino " ( per dirlo gentilmente xD)
Cmq calibrato bene lo uso anche per le foto
Dopo la provo anche io . Basta installare il reshade giusto e caricare il profilo .
thunderforce83
17-12-2020, 09:42
oggi e' spuntato un bios beta per la mia msi che cita quanto segue''Support Re-size BAR function to enhance GPU performance''
qualcuno l'ha provato? funziona bene sto smart access memory per la serie 3xxx?
mattia.l
17-12-2020, 09:55
Ho visto che è presente un aggiornamento BIOS per le Asus TUF uscito il 14/12.
Dato che non ho mai aggiornato un BIOS di una VGA e vedendo che si tratta di un eseguibile, sapete dirmi come funziona la cosa? :mbe:
Meglio farlo?
Cosa cambia?
Cosa cambia?
a leggere la descrizione praticamente nulla dal punto di vista prestazionale. comunque stasera lo metto va!
amon.akira
17-12-2020, 12:39
In 2k cmq death stranding io sto sopra ai 100 fps costantemente con tutto ad ultra e senza dlss
si ma deathstranding è l esempio eclatante che è meglio con il dlss anche se fai 1000fps, perchè senza è scalettato e con taa in movimento è una porcheria...con il dlss è un quadro in movimento.
Domanda da ignorante ... le Zotac come sono qualitativamente?
Cutter90
17-12-2020, 12:51
A sto giro... le "peggiori" come performance
Ho avuto una 2080 Super che avrei buttato giù dal balcone 5 minuti dopo averla montata per problemi di vibrazione del frame metallico delle ventole.
Per non parlare della gestione idiota degli RPM che fà partire e fermare le ventole ogni secondo se settate sotto il 30%...:doh:
Peccato perchè per il resto ho sempre avuto Zotac e mi sono sempre trovato bene.
Hanno una cura per i dettagli del packaging che a mio parere gli altri non hanno...troppo bella la riproduzione in 3D stampata sulla scatola che fà girare le ventole quando si estrae la copertura..:D
Grazie dei pareri. Ma in pratica oltre le Asus per questa serie a quali marchi bisogna puntare?
TigerTank
17-12-2020, 13:07
ma sbaglio o quel gioco non è pesatissimo perchè a livello di "poligoni" non è "pieno" e articolato in quanto a contesti ed ambientazioni?
Ti stai trovando bene con la 3080 liquidata? COn quella niente coil whine o simili? grazie.
fraussantin
17-12-2020, 13:09
Grazie dei pareri. Ma in pratica oltre le Asus per questa serie a quali marchi bisogna puntare?A quello che si trova ad un prezzo onesto ! :asd:
Seriamente , vanno più o meno tutte uguali , se non si hanno esigenze particolare e non si è disposti a shuntare , liquidare , e creare centrali atomiche nel case , cambia poco o niente nei giochi.
Nel caso uno invece puntasse al massimo wattaggio per i benchmark quelle a 3 connettori sono necessarie
Io la metto nel case e la lascio così come mi arriva ^_^'x
nickname88
17-12-2020, 13:17
A sto giro... le "peggiori" come performance
Perchè ? Ne hai avuta una ?
Io ho una Zotac 3080 AMP HOLOBLACK. Ti posso dire. E' una scheda molto OC quindi tende ad essere un po' più calda con la curva ventole a stock. E' una scheda che da soddisfazioni, ma va tenuto da conto che non è una scheda da scartare e mettere nel case e avviarla come da stock, ci si deve lavorare un po' sopra e ti tira fuori dei punteggi e delle prestazioni eccezionali, ma non a stock. Questo significa fare OC? No , la scheda è già OC di suo. VA fatto subito una curva personalizzata della ventola e le temperature non supereranno i 70C con un buon case. Inoltre consiglio un undervolt a 850 mv con abbassamento clock di 300 e frq 1935 stabili. In questo modo attualmente ho una scheda che come temperatura di picco arriva a 70C con quelle frequenze. Puoi tenerla anche come esce dalla scatola, ma la curva della ventola va rifatta, quella stock è molto silenziosa, ma ti fa raggiungere anche i 79C di picco. Fatto questo, è una scheda bella massiccia, blindata e se ti piacciano le luci è stupenda a vedersi, anche se io la spengo perchè non mi interessano gli effetti ARGB. In tutte le review che troverai in giro sentirai le stesse cose che ti sto dicendo, è una splendida scheda, ma va sistemata un po' prima di farla andare come vuoi tu.
TigerTank
17-12-2020, 13:21
A quello che si trova ad un prezzo onesto ! :asd:
Seriamente , vanno più o meno tutte uguali , se non si hanno esigenze particolare e non si è disposti a shuntare , liquidare , e creare centrali atomiche nel case , cambia poco o niente nei giochi.
Nel caso uno invece puntasse al massimo wattaggio per i benchmark quelle a 3 connettori sono necessarie
Io sinceramente al momento ho anche smesso di cercarle.
Mal che vada in assenza di alternative vedrò a gennaio e ne prenoterò una, magari da next che ho abbastanza vicino a casa e amen. Ora ormai avrei troppi patemi da disguidi dei corrieri per un oggetto del genere e in questa fase di marasma natalizio :D
Con la Ti prossima futura, non mi va neppure di fiondarmi sulle 3080 a prezzi maggiorati prossimi ai 1000€.
Cutter90
17-12-2020, 13:42
Perchè ? Ne hai avuta una ?
La trinty è la custom peggiore sotto ogni aspetto. "peggiore" significa che va uaguale, am un po' peggio come rumore, freschezza e prestazioni
Ho avuto la 2080 ti amp. Una buona scheda. Ma decisamente poco "fine". Rumorosetta rispetto alle altre e a livello di estetica bruttina. ha fatto il suo sporco lavoro per 2 onorati anni prima che la vendessi all'avvento di Ampere.
Jeetkundo
17-12-2020, 13:44
Domanda da ignorante ... le Zotac come sono qualitativamente?Sono quelle limitate a 320w (3080) e 350w (3090) quindi se vuoi oc non sali. Potresti azzardare un flash dei bios ma non ho provato. Come pro hai una garanzia estesa a 5 anni. Le prestazioni sono simili alle founder.
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Thunder-74
17-12-2020, 14:36
Io ho una Zotac 3080 AMP HOLOBLACK. Ti posso dire. E' una scheda molto OC quindi tende ad essere un po' più calda con la curva ventole a stock. E' una scheda che da soddisfazioni, ma va tenuto da conto che non è una scheda da scartare e mettere nel case e avviarla come da stock, ci si deve lavorare un po' sopra e ti tira fuori dei punteggi e delle prestazioni eccezionali, ma non a stock. Questo significa fare OC? No , la scheda è già OC di suo. VA fatto subito una curva personalizzata della ventola e le temperature non supereranno i 70C con un buon case. Inoltre consiglio un undervolt a 850 mv con abbassamento clock di 300 e frq 1935 stabili. In questo modo attualmente ho una scheda che come temperatura di picco arriva a 70C con quelle frequenze. Puoi tenerla anche come esce dalla scatola, ma la curva della ventola va rifatta, quella stock è molto silenziosa, ma ti fa raggiungere anche i 79C di picco. Fatto questo, è una scheda bella massiccia, blindata e se ti piacciano le luci è stupenda a vedersi, anche se io la spengo perchè non mi interessano gli effetti ARGB. In tutte le review che troverai in giro sentirai le stesse cose che ti sto dicendo, è una splendida scheda, ma va sistemata un po' prima di farla andare come vuoi tu.
80 gradi sono tantini.... a questo giro mi rendo conto dell'egregio lavoro fatto da Asus. Io voltaggi stock, quindi fino a 1,081v, con moderato oc (2055mhz), curva personalizzata delle ventole non aggressive (sotto al 70% che ancora non si sentono), sto sui 62-64 gradi con CyberPunk e il mio case è una bara visto che ho rad che ostruiscono frontalmente e sopra....
nickname88
17-12-2020, 15:55
La trinty è la custom peggiore sotto ogni aspetto. "peggiore" significa che va uaguale, am un po' peggio come rumore, freschezza e prestazioni
Ho avuto la 2080 ti amp. Una buona scheda. Ma decisamente poco "fine". Rumorosetta rispetto alle altre e a livello di estetica bruttina. ha fatto il suo sporco lavoro per 2 onorati anni prima che la vendessi all'avvento di Ampere.La recensione di Guru3D è vero che vede buona parte delle altre custom davanti nelle comparazioni ma parliamo di differenze minime proporzionate dalla dimensione del dissipatore, che è appunto quello più compatto fra le custom recensite.
Dalla review comunque acustica, consumi, temperature e boost clock sotto test la pone allineata alla FE.
Ci sono i limiti di assorbimento quello sì, ma per chi non overclocca non penso sia un problema.
nickname88
17-12-2020, 16:12
Io sinceramente al momento ho anche smesso di cercarle.
Mal che vada in assenza di alternative vedrò a gennaio e ne prenoterò una, magari da next che ho abbastanza vicino a casa e amen. Ora ormai avrei troppi patemi da disguidi dei corrieri per un oggetto del genere e in questa fase di marasma natalizio :D
Con la Ti prossima futura, non mi va neppure di fiondarmi sulle 3080 a prezzi maggiorati prossimi ai 1000€.Se non hai già prenotato, buona fortuna per Gennaio o per Febbraio. Io sia Next che dragone ho prenotato tutti i modelli tranne quelle con 3 connettori di alimentazione, ed ho prenotato anche in tutti gli shops in cui permettevano la prenotazione senza pagamento anticipato.
Il problema è che penso l'abbiano fatto anche molti altri.
ma sbaglio o quel gioco non è pesatissimo perchè a livello di "poligoni" non è "pieno" e articolato in quanto a contesti ed ambientazioni?
Ti stai trovando bene con la 3080 liquidata? COn quella niente coil whine o simili? grazie.penso che il gioco non sia pesantissimo perché è uscito per PS4. Cioè, la resa grafica è bellissima secondo me, però è per dire che almeno con una 3080 non mi sembra un titolo dove serva DLSS.
La gigabyte funziona molto bene, temperature ottime e boosta sempre, ma fa un po' di whine anche lei (ma meno della TUF). Ma il problema principale, che avevo sottovalutato, è RGB fushion. È inutilizzabile. Va così da schifo che al momento lo ho disinstallato, ma vuol dire che la scheda è un albero di natale. (Tra l'altro non si può neanche scaricare dal sito gigabyte al momento, il link è rotto, sono proprio dei cioccolatai.)
Io la ho pagata (in Svizzera, dove costano meno) 1017 euro, diciamo che per quel prezzo avere comunque whine e in più rgb pazzi mi sta un po' sul cazzo. Come confronto, la TUF OC la avevo pagata 770 (più 200 euro di blocco EK il prezzo è quello eh, però...). Poi mi sembra assurdo che la waterforce WB costi quanto quella con l'AIO. Costerà più l'AIO del blocco no?
Per cazzeggio ho ordinato anche una Asus modello EK, ma non so quando arriva. Quella costa 840 euro... se non avesse coil whine quanto la TUF potrebbe essere la soluzione ideale, è meno cara e meno albero di natale della waterforce, anche se probabilmente il PCB è meno bello della gigabyte.
Bho se mai arriva provo anche quella e decido. Anche se non ho più così tanto tempo per rimandare indietro la waterforce (anche se immagino che rivenderla non sia un problema. La tuf + wb la ho venduta)
penso che il gioco non sia pesantissimo perché è uscito per PS4. Cioè, la resa grafica è bellissima secondo me, però è per dire che almeno con una 3080 non mi sembra un titolo dove serva DLSS.
La gigabyte funziona molto bene, temperature ottime e boosta sempre, ma fa un po' di whine anche lei (ma meno della TUF). Ma il problema principale, che avevo sottovalutato, è RGB fushion. È inutilizzabile. Va così da schifo che al momento lo ho disinstallato, ma vuol dire che la scheda è un albero di natale. (Tra l'altro non si può neanche scaricare dal sito gigabyte al momento, il link è rotto, sono proprio dei cioccolatai.)
Io la ho pagata (in Svizzera, dove costano meno) 1017 euro, diciamo che per quel prezzo avere comunque whine e in più rgb pazzi mi sta un po' sul cazzo. Come confronto, la TUF OC la avevo pagata 770 (più 200 euro di blocco EK il prezzo è quello eh, però...). Poi mi sembra assurdo che la waterforce WB costi quanto quella con l'AIO. Costerà più l'AIO del blocco no?
Per cazzeggio ho ordinato anche una Asus modello EK, ma non so quando arriva. Quella costa 840 euro... se non avesse coil whine quanto la TUF potrebbe essere la soluzione ideale, è meno cara e meno albero di natale della waterforce, anche se probabilmente il PCB è meno bello della gigabyte.
Bho se mai arriva provo anche quella e decido. Anche se non ho più così tanto tempo per rimandare indietro la waterforce (anche se immagino che rivenderla non sia un problema. La tuf + wb la ho venduta)
Ma giusto per cazzeggio ( come dici tu) lasciane anche qualcuna agli altri:D
e niente, doveva arrivare ieri al pick & pay, è saltato pure oggi (risulta spedito al pick & pay)....:stordita:
Gilgamessh
17-12-2020, 19:53
salve a tutti, alla fine e' arrivata la mia 3090, vorrei un consiglio su come e se impostare il filtro nitidezza di nvidia dal pannello di controllo (soprattuto per cp2077 che anche con dlss su quality un po' impasta), per ora lo lascio di default cioe' 0.50 e 0.17.
grazie grazie
80 gradi sono tantini.... a questo giro mi rendo conto dell'egregio lavoro fatto da Asus. Io voltaggi stock, quindi fino a 1,081v, con moderato oc (2055mhz), curva personalizzata delle ventole non aggressive (sotto al 70% che ancora non si sentono), sto sui 62-64 gradi con CyberPunk e il mio case è una bara visto che ho rad che ostruiscono frontalmente e sopra....
Anche io ho una Zotac Halo, ma i conti non tornano con quello che leggo. Io ho un normalissimo case e la scheda stock con voltaggio di 1.081Volt raggiunge al massimo i 74 gradi con ventole al 67%. Tutto stock, la frequenza è sempre stabile il picco di frequenza si attesta sui 1950Mhz.
Visto che il punto di saturazione del calore ,fissato da BIOS, è 83 gradi, rimane sempre al di sotto del valore soglia. Per adesso ho fatto sessioni di gioco comprese fra le 2 e le 3 ore con titoli quali Avengers e l'ultimo COD( visto che lo regalano).
Ampiamente soddisfatto, mai un impuntamento nei giochi o perdita di fps.
Forum Rift
17-12-2020, 20:31
salve a tutti, alla fine e' arrivata la mia 3090, vorrei un consiglio su come e se impostare il filtro nitidezza di nvidia dal pannello di controllo (soprattuto per cp2077 che anche con dlss su quality un po' impasta), per ora lo lascio di default cioe' 0.50 e 0.17.
grazie grazie
segui la guida di digital foundry
https://youtu.be/pC25ambD8vs
Anche io ho una Zotac Halo, ma i conti non tornano con quello che leggo. Io ho un normalissimo case e la scheda stock con voltaggio di 1.081Volt raggiunge al massimo i 74 gradi con ventole al 67%. Tutto stock, la frequenza è sempre stabile il picco di frequenza si attesta sui 1950Mhz.
Visto che il punto di saturazione del calore ,fissato da BIOS, è 83 gradi, rimane sempre al di sotto del valore soglia. Per adesso ho fatto sessioni di gioco comprese fra le 2 e le 3 ore con titoli quali Avengers e l'ultimo COD( visto che lo regalano).
Ampiamente soddisfatto, mai un impuntamento nei giochi o perdita di fps.
LA mia Holo Black a stock ha un picco di 1995 Mhz e con ventola stock arriva anche a 77 C. In altre review parlavano anche di 79/80. Attualmente, proprio oggi giocando in 4k MAX a Control ho notato che con l'undervolt fatto, resta sui 68C con frequenza stabile sui 1935. Va ottimamente. Aggiungo che con le ventole al 67% anche la mia arriva a quelle temperature che dici. Secondo me però la scheda con undervolt acquista in prestazioni. Così almeno è stato per me. Altra cosa, dipende a che risoluzione giochi. Io ho sempre notato che in 4k, 2 o 3 gradi in più la GPU li fa.
Beseitfia
17-12-2020, 20:52
ragazzi scusate, un mio amico oggi è venuto da me per provare la sua rtx 3080 FTW3 che gli è praticamente morta sotto il naso...All'accensione del pc presenta un led rosso all'altezza del primo 8pin PCIe, led RGB spenti e schermo nero. La vga ce l'ha da una settimana e non gli si era mai presentato il minimo problema, pensando che fosse l'ali che non reggeva (ha un 750w, ma comunque un Seasonic Prime Ultra 750 W Titanium che credo sia pure meglio del mio evga da 1000w gold) l'abbiamo provata nella mia rig con l'ali da 1000w, ma fa la stesa identica cosa, vga praticamente morta :eek:
Gli ho detto di fare RMA e fortunatamente l'ha presa su amazon, ma gli hanno proposto il refund perchè non ci sono le schede...ovviamente potete immaginare come possa stare ora, visto che aveva perso tipo un mese sui canali dei drop per accaparrarsela..Trall'altro lo posso capire benissimo vista la mia sfiga con la rtx 3080 strix fallata...
Ho poi googlato il problema un attimo, e mi è venuto giu' il mondo riguardo il single red light di queste FTW3, sia 3080 che 3090...Ma veramente è cosi' diffuso sto problema? Qualcuno qui nel forum l'ha mai avuto?
LA mia Holo Black a stock ha un picco di 1995 Mhz e con ventola stock arriva anche a 77 C. In altre review parlavano anche di 79/80. Attualmente, proprio oggi giocando in 4k MAX a Control ho notato che con l'undervolt fatto, resta sui 68C con frequenza stabile sui 1935. Va ottimamente. Aggiungo che con le ventole al 67% anche la mia arriva a quelle temperature che dici. Secondo me però la scheda con undervolt acquista in prestazioni. Così almeno è stato per me. Altra cosa, dipende a che risoluzione giochi. Io ho sempre notato che in 4k, 2 o 3 gradi in più la GPU li fa.
Io gioco sempre in 4k con grafica settata in ultra, senza stravolgere la curva preimpostata della ventola ne tantomeno il voltaggio che ho lasciato stock. Ottengo al massimo 74°C. Le ventole sono poco udibili, provengo da una GTX 1080Ti che era MOLTO più rumorosa. Per me la Zotac è un'ottima scheda anche con impostazioni stock
TigerTank
17-12-2020, 21:09
Se non hai già prenotato, buona fortuna per Gennaio o per Febbraio. Io sia Next che dragone ho prenotato tutti i modelli tranne quelle con 3 connettori di alimentazione, ed ho prenotato anche in tutti gli shops in cui permettevano la prenotazione senza pagamento anticipato.
Il problema è che penso l'abbiano fatto anche molti altri.
Pace, vedremo un pò...o magari finirò per prenotare direttamente una 3080Ti :sofico:
Oltretutto oltre al problema delle disponibilità, ora su next è apparso pure quello dei corrieri incasinati :D
ragazzi scusate, un mio amico oggi è venuto da me per provare la sua rtx 3080 FTW3 che gli è praticamente morta sotto il naso...All'accensione del pc presenta un led rosso all'altezza del primo 8pin PCIe, led RGB spenti e schermo nero. La vga ce l'ha da una settimana e non gli si era mai presentato il minimo problema, pensando che fosse l'ali che non reggeva (ha un 750w, ma comunque un Seasonic Prime Ultra 750 W Titanium che credo sia pure meglio del mio evga da 1000w gold) l'abbiamo provata nella mia rig con l'ali da 1000w, ma fa la stesa identica cosa, vga praticamente morta :eek:
Gli ho detto di fare RMA e fortunatamente l'ha presa su amazon, ma gli hanno proposto il refund perchè non ci sono le schede...ovviamente potete immaginare come possa stare ora, visto che aveva perso tipo un mese sui canali dei drop per accaparrarsela..Trall'altro lo posso capire benissimo vista la mia sfiga con la rtx 3080 strix fallata...
Ho poi googlato il problema un attimo, e mi è venuto giu' il mondo riguardo il single red light di queste FTW3, sia 3080 che 3090...Ma veramente è cosi' diffuso sto problema? Qualcuno qui nel forum l'ha mai avuto?
Cavolo che sfortuna :mc:
Ma alla fine a che problema corrisponderebbe tale led rosso singolo? Alimentazione fallata che non rileva la 12V dal cavo della PSU?
SinapsiTXT
17-12-2020, 21:23
Se devo essere sincero questa è la prima volta che leggo di un problema simile.
Ora mi dispiace davvero tanto per il tuo amico però non vorrei che il problema venisse ingigantito, se le ASUS e le EVGA sono quelle più vendute (faccio una semplice ipotesi) magari è più facile leggere di alcuni problemi sparsi per la rete, bastano 10 persone che hanno avuto sto problema su 100.000 schede vendute e sembra che siano molte fallate.
Non lo dico per difendere il marchio/prodotto ma credo prima di dire che questo è un problema diffuso sarebbe interessante approfondire un attimo di quanti casi stiamo parlando (e se sono tutti uguali, il tuo amico è stato sfigato ma magari gli altri hanno fatto cazzate con flash bios o altro).
PS
il fatto che amazon proponga il refund è una bella tegola sia per il tuo amico che per chi come me sta aspettando di comprare una cazzo di 3080. Se cercassi l'elisir di vita eterna probabilmente farei meno fatica a trovarlo :doh:
TigerTank
17-12-2020, 21:26
Se devo essere sincero questa è la prima volta che leggo di un problema simile.
Ora mi dispiace davvero tanto per il tuo amico però non vorrei che il problema venisse ingigantito, se le ASUS e le EVGA sono quelle più vendute (faccio una semplice ipotesi) magari è più facile leggere di alcuni problemi sparsi per la rete, bastano 10 persone che hanno avuto sto problema su 100.000 schede vendute e sembra che siano molte fallate.
Non lo dico per difendere il marchio/prodotto ma credo prima di dire che questo è un problema diffuso sarebbe interessante approfondire un attimo di quanti casi stiamo parlando (e se sono tutti uguali, il tuo amico è stato sfigato ma magari gli altri hanno fatto cazzate con flash bios o altro).
PS
il fatto che amazon proponga il refund è una bella tegola sia per il tuo amico che per chi come me sta aspettando di comprare una cazzo di 3080. Se cercassi l'elisir di vita eterna probabilmente farei meno fatica a trovarlo :doh:
No no se cerchi online salta fuori qualche altro caso senza spiegazione certa.
esempio (https://forums.evga.com/3080-FTW3-Ultra-not-posting-have-1-solid-red-led-on-top-m3103330.aspx).
A questo è capitato di punto in bianco dopo poche ore di utilizzo.
Marscorpion
17-12-2020, 21:29
Io proverei a sentire anche Evga per fare rma con loro, magari la sostituiscono in tempi ragionevoli.
Mago1987
17-12-2020, 21:45
Solo 2 giochi prima di restituirla. Cyberpunk e Destiny 2. Nel primo non posso fare paragoni per via del dlss. Nel secondo invece il miglioramento è nell’ordine del 50% almeno. A differenza della 5700 che moriva nei momenti caotici la 3060 mantiene un rate più alto e costante.
posso chiederti come mai hai restituito la PNY?
Io gioco sempre in 4k con grafica settata in ultra, senza stravolgere la curva preimpostata della ventola ne tantomeno il voltaggio che ho lasciato stock. Ottengo al massimo 74°C. Le ventole sono poco udibili, provengo da una GTX 1080Ti che era MOLTO più rumorosa. Per me la Zotac è un'ottima scheda anche con impostazioni stock
Non saprei, magari me e gli altri abbiamo delle GPU non buone. PErò notavo come la mia a stock sfiora i 2000 mhz quindi potrebbe essere anche per quello la differenza ti temperatura. comunque io mai detto che è una brutta scheda, ho solo detto che secondo me le temperature sono un po' alte, magari tu hai una GPU fortunata. Però per il rumore no, questo non puoi dirmelo:D :D , è rumorosa se aumenti leggermente le ventole. Ho avuto una Nitro Sapphire 5700xt , e non si sentiva volare una mosca, quella era davvero una scheda silenziosa!! MA questa Zotac proprio no. Io adesso ho settato una curva personale delle ventole e devo dire che si sente pochissimo. MA è anche vero che ho un case ultra silenzioso con un dissipatore Noctua NH-D15 sulla CPU, quindi è possibile che io senta di più le ventole della GPU che non il resto. Comunque no, la mia a stock con ventole stock su zone impegnative i 76-77C li raggiunge. Per risolvere questo è necessario una ridefinizione delle ventole o un undervolt. MA probabilmente tu hai trovato una mosca bianca.:) :)
PS: comunque aggiungo che è testato molti possessori che a stock dia prestazioni inferiori rispetto che con un undervolt. Su time spy sono passato da 17100 stock a 18000 undervolt graphic score ( senza OC)
Qui una review
https://www.reddit.com/r/ZOTAC/comments/k4tys7/zotac_rtx_3080_amp_holo_review/
SinapsiTXT
17-12-2020, 21:58
No no se cerchi online salta fuori qualche altro caso senza spiegazione certa.
esempio (https://forums.evga.com/3080-FTW3-Ultra-not-posting-have-1-solid-red-led-on-top-m3103330.aspx).
A questo è capitato di punto in bianco dopo poche ore di utilizzo.
Mi stai quindi dicendo che a sto giro le uniche opzioni sono Asus o FE? :D giusto per complicare un po' di più il terno al lotto.
Comunque sto pensando di fare partire un pre-ordine sulla casa del Re tedesco, mi sono rotto le palle di sperare di prendere una FE che non riuscirò mai ad acquistare :doh:
Beseitfia
17-12-2020, 22:02
Io proverei a sentire anche Evga per fare rma con loro, magari la sostituiscono in tempi ragionevoli.
si gliel'ho detto, aspetta una risposta da loro al momento..Ma il bello è che nel delirio si è pure mezzo incavolato con me lol :doh: , quando gli è arrivata (è mio vicino di casa) gliel'ho presa io, visto che non era in casa e mi ha pure detto di testarla sul mio pc (quello con la strix che al momento non ha vga, sto' con l integrata) e rullava senza problemi...poi oggi mi viene con questa notizia e praticamente è il mio pc che porta iella ma lol...
Nel dubbio mi ha fatto montare la TUF, che fortunatamente è partita, altrimenti avrei perso un occhio (è pure grosso lol)
Però per il rumore no, questo non puoi dirmelo:D :D , è rumorosa se aumenti leggermente le ventole. Ho avuto una Nitro Sapphire 5700xt , e non si sentiva volare una mosca, quella era davvero una scheda silenziosa!! MA questa Zotac proprio no. Io adesso ho settato una curva personale delle ventole e devo dire che si sente pochissimo.
Io ho un AIO della corsair che raffredda la CPU, le uniche ventole che ascolto sono quelle della scheda grafica e dell'UPS ( Epyc Quantum 2200Va). Il rumore delle ventole della scheda video risulta sempre coperto dalla ventola, piccolina, del gruppo di continuità . Praticamente la scheda video non avverto nemmeno che è accesa. Sembra spenta, anche mettendo l'orecchio vicino al case è appena udibile a pieno regime ( parliamo di 338 Watt misurati con Hwinfo).
Io ho un AIO della corsair che raffredda la CPU, le uniche ventole che ascolto sono quelle della scheda grafica e dell'UPS ( Epyc Quantum 2200Va). Il rumore delle ventole della scheda video risulta sempre coperto dalla ventola, piccolina, del gruppo di continuità . Praticamente la scheda video non avverto nemmeno che è accesa. Sembra spenta, anche mettendo l'orecchio vicino al case è appena udibile a pieno regime ( parliamo di 338 Watt misurati con Hwinfo).
Sei uno dei pochi se non l'unico con una scheda miracolata allora !:) :) :) In genere per mia esperienza e per le review che ho visto, le temperature sono comunque alte e le ventole sono silenziose se tenute a basso regime, ma a ventola stock qualcosa si sente quando comincia a raggiungere i 70C. Comunque per curiosità ho provato Control tutto a stock e la temperatura è rimasta sui 73/75C effettivamente, forese dipende anche dal gioco. Su metro Exodus era più calda. Comunque resta di fatto che rispetto alle altre custom ha temperature leggermente più alte, ci sono molti confronti online. Lo dico da possessore e ne son anche sodisfatto comunque. E magari prova con giochi impegnativi come MEtro exodus, control, red dead redemption 2... fammi sapere poi se le temp sono ancora sui 74 gradi, per curiosità
raga qualcosa non va con la mia 3070: ho una eagle oc e in COD riesce a calare sotto gli 80 fps!!!
gioco in qhd, per cui è impensabile!
RTX off
una sensazione di impastato nei movimenti incredibile!
che diavolo è?
TigerTank
17-12-2020, 22:22
Mi stai quindi dicendo che a sto giro le uniche opzioni sono Asus o FE? :D giusto per complicare un po' di più il terno al lotto.
Comunque sto pensando di fare partire un pre-ordine sulla casa del Re tedesco, mi sono rotto le palle di sperare di prendere una FE che non riuscirò mai ad acquistare :doh:
Eh guarda, anch'io sarei un pò perplesso. Evga mi è calata un pochino già per lo shop europeo diventato più deserto del Sahara :D
Al momento le mie preferite sarebbero TUF/Strix o MSI. Circa la FE...chissà se ne vedremo davvero ancora :asd:
raga qualcosa non va con la mia 3070: ho una eagle oc e in COD riesce a calare sotto gli 80 fps!!!
gioco in qhd, per cui è impensabile!
RTX off
una sensazione di impastato nei movimenti incredibile!
che diavolo è?
Prova a disattivare il vsync e a impostare un cap da frame limiter.
Prova a disattivare il vsync e a impostare un cap da frame limiter.
vsync disattivato, ho il gsync, ed ho impostato 155fps come limite, il mio monitor è 165hz.
thunderforce83
17-12-2020, 23:43
bios suprim flashato...riesco a stare sui 2100 fissi in full load e 66/67gradi circa...bel chip, bella scheda...a sto giro il terzo pin e' servito parecchio per guadagnare questi 50/60mhz
altri che hanno questa scheda come si stanno trovando?
no ma ragazzi ho speso 600 euro per giocare così di merd@???
in piccadilly (cod MW) mi scende a 40fps!!!!
ingiocabile, non si mette a fuoco il nemico!
funzionava meglio la gtx 1080!!!
che succede??
video (https://youtu.be/qKJmHTVNe58)
Psycho77
18-12-2020, 05:07
Stesso identico problema l'ha avuto un mio amico,però con la rtx 3090 ftw3.
Rispedita al venditore che dovrebbe essere caseking,perchè l'assistenza evga non ha risposto(come hanno fatto con me con la 2080 ti black) ai ticket rma.
no ma ragazzi ho speso 600 euro per giocare così di merd@???
in piccadilly (cod MW) mi scende a 40fps!!!!
ingiocabile, non si mette a fuoco il nemico!
funzionava meglio la gtx 1080!!!
che succede??
video (https://youtu.be/qKJmHTVNe58)
C'è qualcosa che non va,prova a pulire tutto con driver uninstaller in modalità provvisoria e metti gli ultimi driver con un'installazione pulita.
Due giorni fa quando ho montato la 3080 ho avuto modo di conoscere 2 malware di assoluto livello made in microlol.
Onedrive.
La sincronizzazione degli account di microsoft.
Ho due pc,associati con un unico account microsoft.
Fatevi due risate! Monto la gpu dopo svariate bestemmie a causa delle dimensioni case/scheda.A lavoro ultimato,tutto contento accendo il pc e spariscono i due ssd e l'hard disk da windows!
Formattone e passa la paura.
Mentre formatto ed installo windows 10 sul pc nuovo,vado sul pc muletto.Sparito l'hard disk pure dal pc muletto e rimane impossibile riavviare il pc,perchè il disco non viene più rilevato!
Accendo il pc nuovo con windows 10 pulito e vedo onedrive che comincia ad installarmi monnezza sul desktop in automatico!
Dentro di me penso; oddio è posseduto dal demonio!
La sincronizzazione degli account mi ha creato danni irreparabili!Ho dovuto formattare pure il pc muletto e dopo la formattazione,ad ogni riavvio devo premere f12 e selezionare da boot hard disk uefi,mai successo in 10 anni di vita di questo pc.
Il casino lo ha creato windows 10 con la sincronizzazione degli account e onedrive gli ha dato il colpo di grazia!
Ora ho sistemato tutto,ma ho perso una giornata di tempo per sistemare tutti e due.
Consiglio,disattivate sempre la sincronizzazione di windows 10 e onedrive blastatelo immediatamente appena installate w10.
Io onedrive lo uso da anni senza nessun problema, pero ora i "geni" di microlol hanno messo la sincronizzazione automatica e obbligatoria delle cartelle utente.
Quindi: documenti, desktop, ecc....
Quando inserisci l'account microlol ti ritrovi roba in automatico di cui magari non ti frega nulla.
Detto questo, la sparizione dei drive non centra nulla con onedrive però...:mbe:
Psycho77
18-12-2020, 07:05
Io onedrive lo uso da anni senza nessun problema, pero ora i "geni" di microlol hanno messo la sincronizzazione automatica e obbligatoria delle cartelle utente.
Quindi: documenti, desktop, ecc....
Quando inserisci l'account microlol ti ritrovi roba in automatico di cui magari non ti frega nulla.
Detto questo, la sparizione dei drive non centra nulla con onedrive però...:mbe:
Avoglia se c'entra.
Il pc muletto erano 3 anni che non lo formattavo,il problema è nato quando ho acceso il nuovo,collegato con lo stesso account microlol.
La sincronizzazione mi ha smolecolato tutti e due i pc tramite onedrive.
Addirittura il bios del pc muletto,non può avviare più come prima l'hard disk principale,ma devo farlo manualmente ad ogni riavvio o accensione,roba da pazzi!
Siamo un po' ot quindi chiudo qui.:fagiano:
fraussantin
18-12-2020, 07:06
Rispedita al venditore che dovrebbe essere caseking,perchè l'assistenza evga non ha risposto(come hanno fatto con me con la 2080 ti black) ai ticket rma.
.
In questo periodo evga ci mette 15 giorni esatti a rispondere ad un ticket ..
.15 esatti , non è pensabile che lo faccia perchè è sobbarcata di lavoro , sono troppi .
Secondo me lo fanno per far scoglionare la gente e fare reso al venditore in caso di problemi .
15 giorni senza risposta sono sufficenti per chiedere un rimborso ad Amazon anche fuori dai 30 GG di reso ..
Questa cosa potrebbe tornare un vantaggio in tempi migliori ..
E si sto pianificando qualcosa di estremamente malvagio , ma che EVGA si merita !
Psycho77
18-12-2020, 07:14
In questo periodo evga ci mette 15 giorni esatti a rispondere ad un ticket ..
.15 esatti , non è pensabile che lo faccia perchè è sobbarcata di lavoro , sono troppi .
Secondo me lo fanno per far scoglionare la gente e fare reso al venditore in caso di problemi .
15 giorni senza risposta sono sufficenti per chiedere un rimborso ad Amazon anche fuori dai 30 GG di reso ..
Questa cosa potrebbe tornare un vantaggio in tempi migliori ..
E si sto pianificando qualcosa di estremamente malvagio , ma che EVGA si merita !
Per quanto mi riguarda,io mai più evga,zotac e gigabyte!
Con questa asus tuf ho trovato il nirvana!:p
Dopo aver aggiornato il bios,ho guadagnato un paio di gradi e la scheda si mantiene stabile intorno ai 2.1 ghz.
Aprite l'immagine e guardate le temperature di cpu e gpu.:D
https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/1651097139553455505/2517F375FDA7E47A13F88A9E8AE1908F9004F381/
Ho chiuso il case togliendo la ventola frontale(perchè altrimenti la gpu non entrava in lunghezza),quindi il pc si è trasformato in una bara.
Nonostante questo in 4k a frame libero max 58 gradi,con case aperto toglietene 8/10,mai visto una gpu ad aria simile in vita mia.
Con la vecchia 2080 ti black edition,con ventola frontale attivata e fan in performance(80% fan) stavo intorno ai 75/78 gradi.
Alekos Panagulis
18-12-2020, 07:18
Ho poi googlato il problema un attimo, e mi è venuto giu' il mondo riguardo il single red light di queste FTW3, sia 3080 che 3090...Ma veramente è cosi' diffuso sto problema? Qualcuno qui nel forum l'ha mai avuto?Minchia mi tremano le gambe
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Dopo aver aggiornato il bios,ho guadagnato un paio di gradi e la scheda si mantiene stabile intorno ai 2.1 ghz.
https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/1651097139553455505/2517F375FDA7E47A13F88A9E8AE1908F9004F381/
Ho chiuso il case togliendo la ventola frontale(perchè altrimenti la gpu non entrava in lunghezza),quindi il pc si è trasformato in una bara.
Nonostante questo in 4k a frame libero max 58 gradi,con case aperto toglietene 8/10,mai visto una gpu ad aria simile in vita mia.
Con la vecchia 2080 ti black edition,con ventola frontale attivata e fan in performance(80% fan) stavo intorno ai 75/78 gradi.
Per l'aggiornamento del BIOS si fà con il pacchetto da windows giusto?
E' indolore o si deve tremare durante la procedura? :p
Crysis90
18-12-2020, 07:52
Io nessunissimo problema con la mia FTW3.
https://wccftech.com/msi-amd-smart-access-memory-amd-ryzen-3000-ryzen-4000g-cpus-with-nvidia-geforce-rtx-30-gpus/
Smart Access Memory su RTX 3XXX.
amoredipipa
18-12-2020, 08:05
Per l'aggiornamento del BIOS si fà con il pacchetto da windows giusto?
E' indolore o si deve tremare durante la procedura? :p
Hai un eseguibile che avvia l'update del bios .
La procedura è veloce, meno di 1 minuto, rischio zero, forse potrebbe nascere qualche problema se dovesse andare via la corrente mentre aggiorna
C'è qualcosa che non va,prova a pulire tutto con driver uninstaller in modalità provvisoria e metti gli ultimi driver con un'installazione pulita.
Due giorni fa quando ho montato la 3080 ho avuto modo di conoscere 2 malware di assoluto livello made in microlol.
Onedrive.
La sincronizzazione degli account di microsoft.
Ho due pc,associati con un unico account microsoft.
Fatevi due risate! Monto la gpu dopo svariate bestemmie a causa delle dimensioni case/scheda.A lavoro ultimato,tutto contento accendo il pc e spariscono i due ssd e l'hard disk da windows!
Formattone e passa la paura.
Mentre formatto ed installo windows 10 sul pc nuovo,vado sul pc muletto.Sparito l'hard disk pure dal pc muletto e rimane impossibile riavviare il pc,perchè il disco non viene più rilevato!
Accendo il pc nuovo con windows 10 pulito e vedo onedrive che comincia ad installarmi monnezza sul desktop in automatico!
Dentro di me penso; oddio è posseduto dal demonio!
La sincronizzazione degli account mi ha creato danni irreparabili!Ho dovuto formattare pure il pc muletto e dopo la formattazione,ad ogni riavvio devo premere f12 e selezionare da boot hard disk uefi,mai successo in 10 anni di vita di questo pc.
Il casino lo ha creato windows 10 con la sincronizzazione degli account e onedrive gli ha dato il colpo di grazia!
Ora ho sistemato tutto,ma ho perso una giornata di tempo per sistemare tutti e due.
Consiglio,disattivate sempre la sincronizzazione di windows 10 e onedrive blastatelo immediatamente appena installate w10.
Ogni installazione drivers é stata preceduta da ddu in mod provvisoria.
Il difetto c'é sia con i .89 che con i .79
Crysis90
18-12-2020, 08:10
https://www.youtube.com/watch?v=e0eOvPlsBLw
Avete mai fatto "il bagno" alla vostra scheda video?
Le avete mai pulito i denti con lo spazzolino??
Beh, sappiate che da oggi è possibile.
:asd: :sofico: :sofico: :sofico:
https://www.youtube.com/watch?v=e0eOvPlsBLw
Avete mai fatto "il bagno" alla vostra scheda video?
Le avete mai pulito i denti con lo spazzolino??
Beh, sappiate che da oggi è possibile.
:asd: :sofico: :sofico: :sofico:
fiigo la metto anche io nella friggitrice :D :D
scorpion73
18-12-2020, 08:30
La TUF a sto giro non ne ha per nessuno.
Sarà mica un caso se è l'unica che non si trova mai!
ce l'ho in ordine da 3 negozi, speriamo uno prima o poi me la possa consegnare.
si bhe la mia faceva così tanto coil whine che sembrava di abitare sotto un traliccio, speriamo che sia stata una delle prime sfigate :asd:
TigerTank
18-12-2020, 08:40
Minchia mi tremano le gambe
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Più che altro quello che mi lascia di stucco, oltre alla questione shop europeo ufficiale è il degrado dell'assistenza post-vendita. Di solito evga era precisa e puntuale nel rispondere ma il fatto che più persone stiano scrivendo che latita nelle risposte o ne da di generiche ed elusive, puzza di bruciato. Mah...
Comunque di sicuro, peggio che non aver ancora trovato una ampère è averne una ma da rma e senza sostituta disponibile. :mc:
si bhe la mia faceva così tanto coil whine che sembrava di abitare sotto un traliccio, speriamo che sia stata una delle prime sfigate :asd:
Ma il nuovo proprietario che dice? O è sordo? :sofico:
Thunder-74
18-12-2020, 08:52
cut...
Perdonami, ma questo tuo screen ha poco senso per giudicare temp e oc in senso assoluto.
Si capisce che hai o kappato gli FPS a 60fps o utilizzato il V-Sync. In questo modo la VGA sta lavorando al 60% (ipotizzo dalla percentuale su OSD). Quindi ci stà che le temp siano basse e che freq non vengono tagliate da PL o temp.
Questo non toglie che la TUF sia eccellente sotto profilo temperature, sia chiaro. ;)
L'ho precisato per quelli che magari vengono presi dallo sconforto di avere una VGA che sfora i 70gradi e magari non ha fatto caso a questo aspetto.
Ma il nuovo proprietario che dice? O è sordo? :sofico:dopo che ho fatto 4 notti di burn, la ho smontata e presa a pugni e rimesso i pad e giocato con le viti la situazione era un po' migliorata. Ma out of the box era terribile, ci sono diversi video sul tubo tra l'altro non sono solo io.
Con l'acquirente, che conosco, sono stato trasparente e ha detto che non gli interessava tanto gioca con le cuffie. Anche perché ho venduto a prezzo di acquisto, la avessi messa qua sopra una TUF OC a 770 euro voglio vedere quanto ci mettevo a venderla, whine o non whine :asd:
P®incipe
18-12-2020, 09:06
Ragazzi cosa ne pensate della KFA2 ? :rolleyes:
Cutter90
18-12-2020, 09:32
Eh, però dovresti fare uno screen dopo almeno 20 minuti di full load, con gpu al 100%. questo screen non vuol dire nulla in pratica :D
TigerTank
18-12-2020, 09:59
dopo che ho fatto 4 notti di burn, la ho smontata e presa a pugni e rimesso i pad e giocato con le viti la situazione era un po' migliorata. Ma out of the box era terribile, ci sono diversi video sul tubo tra l'altro non sono solo io.
Con l'acquirente, che conosco, sono stato trasparente e ha detto che non gli interessava tanto gioca con le cuffie. Anche perché ho venduto a prezzo di acquisto, la avessi messa qua sopra una TUF OC a 770 euro voglio vedere quanto ci mettevo a venderla, whine o non whine :asd:
Ahahah sì hai fatto bene. Comunque resta anche una cosa molto personale come percezione :)
Ragazzi cosa ne pensate della KFA2 ? :rolleyes:
Di solito è buona e se non ricordo male era l'unica a parte evga che offrisse una garanzia diretta(al primo proprietario)...anche se non so quanto possa contare se poi toccherebbe spedirla tipo nella prossima extracomunitaria UK :D
Finalmente sono riuscito a trovarne una in pronta consegna:
MSI 3070 Ventus 2X OC :D
Che guerra...
Ahahah sì hai fatto bene. Comunque resta anche una cosa molto personale come percezione :)
era più o meno così: https://www.youtube.com/watch?v=bielLN6Uzsg (dal secondo 35 in avanti), un po' più forte anche all'inizio.
Lo fa anche la waterforce ma meno marcato.
Se mai arrivasse la Asus EK vedrò anche quella anche se mi sono un po' stancato di svuotare e riempire il loop ogni 2 giorni :D
TigerTank
18-12-2020, 10:20
era più o meno così: https://www.youtube.com/watch?v=bielLN6Uzsg (dal secondo 35 in avanti), un po' più forte anche all'inizio.
Lo fa anche la waterforce ma meno marcato.
Se mai arrivasse la Asus EK vedrò anche quella anche se mi sono un po' stancato di svuotare e riempire il loop ogni 2 giorni :D
Eh sì un bel sibilo da vicino, simile a quello che in condizioni normali si avrebbe sotto bench sparato e/o in situazioni comunque senza vsync/cap e framerate che va a millemila.
Ricordo in particolare la schermata di chiusura dell'Heaven :D
P®incipe
18-12-2020, 10:28
Di solito è buona e se non ricordo male era l'unica a parte evga che offrisse una garanzia diretta(al primo proprietario)...anche se non so quanto possa contare se poi toccherebbe spedirla tipo nella prossima extracomunitaria UK :D
Per garanzia diretta cosa intendi? Il PCB è quello reference o è custom?
TigerTank
18-12-2020, 10:42
https://www.kfa2.com/kfa2/support
Circa il pcb dipende dal modello che ti interessa. Vedi qual'è e verifica online, tipo nei databases di Techpowerup, sui thread ufficiali "owner's club" sulle ampère di overclock.net o in qualche eventuale recensione che faccia anche un teardown. :)
Thunder-74
18-12-2020, 10:43
Galax/KFA2 sulle 3080/3090 ha adottato PCB reference, ma sul modello SG della 3080, le fasi sono 1 meno del reference (16 invece di 17). Sulla EX non so.
sulla 3090 18 fasi , quindi PCB reference puro...
Marscorpion
18-12-2020, 11:00
Pcb reference a 16 fasi per la 3080 SG e (mi pare) 20 fasi per la EX, che però fino ad ora ho visto solo in Asia e non in Europa.
Io ho la 3080 SG e mi trovo bene, sotto liquido e flash del bios mi sta stabile in tutti i giochi ben sopra i 2 Ghz, quindi per una reference tanta roba.
Ad aria non so come vada perchè nel mio case mini itx non ci entrava e ho dovuto subito liquidarla :D .
Dipende poi al prezzo che la trovi: a me l'ha presa un amico che vive in Germania e l'ho pagata 750€ più di un mese fa, mentre in Italia la vedo dal Dragone a 899€, prezzo fuori da ogni logica per una reference. A questo punto aggiungi qualcosa e ti prendi una custom come la MSI Trio o suprim, sempre a trovarle ovviamente!
Thunder-74
18-12-2020, 11:02
Pcb reference a 16 fasi per la 3080 SG e (mi pare) 20 fasi per la EX, che però fino ad ora ho visto solo in Asia e non in Europa.
Io ho la 3080 SG e mi trovo bene, sotto liquido e flash del bios mi sta stabile in tutti i giochi ben sopra i 2 Ghz, quindi per una reference tanta roba.
Ad aria non so come vada perchè nel mio case mini itx non ci entrava e ho dovuto subito liquidarla :D .
Dipende poi al prezzo che la trovi: a me la presa un amico che vive in Germania e l'ho pagata 750€ più di un mese fa, mentre in Italia la vedo dal Dragone a 899€, prezzo secondo me fuori da ogni logica per una reference.
Se quanto riportato sul forum Overclock.net è vero, la EX ha un PCB reference e al massimo può avere 17 fasi.
Posso ipotizzare il problema. Non ti riconosce correttamente la scheda video come se mancasse un componente software. Ti basta fare un test. Superposition extreme 1080p. Dovresti fare 9000 circa. Un pò meno a seconda della scheda. A me è capitato diverse volte togliendo i drivers con ddu oppure non installando correttamente i nuovi. Esiste anche un'altra causa ma è poco probabile...l'overclock della tua cpu. Domanda: quante linee hai di pciex disponibili?
8492 con i 460.79
https://i.imgur.com/6HOGkp0.jpg
P.S.: vedete l'immagine?:muro:
Marscorpion
18-12-2020, 11:10
Se quanto riportato sul forum Overclock.net è vero, la EX ha un PCB reference e al massimo può avere 17 fasi.
Qui dal pcb mostrato ne conto 20.....
https://www.youtube.com/watch?v=FgWpJKPyPaA
Thunder-74
18-12-2020, 11:18
Qui dal pcb mostrato ne conto 20.....
https://www.youtube.com/watch?v=FgWpJKPyPaA
Visto, difatti non è un PCB Reference.
https://i.imgur.com/L7EtVp8.jpg
Reference
https://www.techpowerup.com/review/palit-geforce-rtx-3080-gaming-pro-oc/images/front.jpg
Il problema è che le review non escono e si baseranno su rumor...
Marscorpion
18-12-2020, 11:30
Si infatti, tra l'altro EK lo da compatibile col suo waterblock reference.....
Per ora si trovano solo in Asia, non mi pare di averle mai viste in Europa.
TDP di 360W.
Non ho trovato pareri sulla gigabyte 3070 eagle oc.
L'ho comprata solo io?
Inmotion
18-12-2020, 12:28
In fase di installazione basta selezionare il salvataggio dei documenti solo in locale.
piperprinx
18-12-2020, 12:34
Si, sono d'accordo anch'io, grande scheda, ho la 3090 oltre a quella in firma, se avessi deciso di restare ad aria avrei tenuto sicuramente la TUF, pero' come ti hanno fatto notare al 60% di utilizzo ogni scarrafone e' freddo a mamma suia :D , sotto i 50 in full load ci stai giusto con un liquido di quelli fatti bene
L'eseguibile e' uno solo, non mim ricordo piu' come avevo fatto, lo lanci per ognuno dei due bios della scheda e riconosce lui se deve sostituire l'oc o il quiet? Con la FTW c'e'rano due eseguibili, uno per bios
Sei un filino sotto la media di quella scheda ma ci sta. Hai avuto problemi con il bench?
Mmmmmm.....non ho idea a che tipo di problemi ti riferisca.
Se non lo sai tu a quali problemi ti riferisci.... :asd: :asd:
In superposition 1080p extreme ovviamente sta sopra i 60 ed arriva poco sopra i 70 ma é costante e non cala sui 40 come sta facendo cod
Mi aspetto che questa 3070 spinga sempre sui 100 fps minimo 90 senza RT!
Ovviamente in qhd
amon.akira
18-12-2020, 13:19
In superposition 1080p extreme ovviamente sta sopra i 60 ed arriva poco sopra i 70 ma é costante e non cala sui 40 come sta facendo cod
Ovviamente in qhd
fermati nel punto in cui cala a 40fps e vedi se la gpu è al 100%
bagnino89
18-12-2020, 13:43
Ovviamente in qhd
Se il gioco è programmato male puoi usare la GPU più potente del mondo, i crolli di FPS li avrai sempre.
Vedendo i tuoi risultati, sembra tutto nella norma; come ti ho detto coi messaggi, puoi provare a migliorare regolando bene la curva tensione-frequenza.
In Superposition 1080p, regolando bene tensione-frequenza e portando la VRAM a +1000 MHz, supero 9200 di punteggio.
Thunder-74
18-12-2020, 13:53
Confronto diretto RT con Vulkan su Quake 3080 vs 6800xt
Sentiti male...
https://www.comptoir-hardware.com/images/stories/_jeux_videos/pcgamer-vulkanrt-quake2rtx.jpg
bagnino89
18-12-2020, 13:57
Vabbè ma è chiaro che chi compra una Radeon deve proprio lasciar perdere il RT.
amon.akira
18-12-2020, 13:58
Sentiti male...
com'era il discorso che con turing amd era senza rt perchè lo reputava prematuro...2anni dopo rt manco lv turing...ora si che è maturo :muro:
mikael84
18-12-2020, 14:45
com'era il discorso che con turing amd era senza rt perchè lo reputava prematuro...2anni dopo rt manco lv turing...ora si che è maturo :muro:
No, ma in minecraft la xbox (25tf) raggiungeva prestazioni superiori alla 2080ti cit.
Sentiti male...
Si a numeri puri si verifica questo scenario.
amon.akira
18-12-2020, 14:47
No, ma in minecraft la xbox (25tf) raggiungeva prestazioni superiori alla 2080ti cit.
ricordo ricordo :asd:
Psycho77
18-12-2020, 14:48
E' un scheda grafica assurda,mai visto nulla del genere.:sofico:
Perdonami, ma questo tuo screen ha poco senso per giudicare temp e oc in senso assoluto.
Si capisce che hai o kappato gli FPS a 60fps o utilizzato il V-Sync. In questo modo la VGA sta lavorando al 60% (ipotizzo dalla percentuale su OSD). Quindi ci stà che le temp siano basse e che freq non vengono tagliate da PL o temp.
Questo non toglie che la TUF sia eccellente sotto profilo temperature, sia chiaro. ;)
L'ho precisato per quelli che magari vengono presi dallo sconforto di avere una VGA che sfora i 70gradi e magari non ha fatto caso a questo aspetto.
Thunder,leggi bene il mio messaggio,ti sei perso la parte finale.
Parte che ti sei perso del mio messaggio.
Nonostante questo in 4k a frame libero(quindi senza v-sync) max 58 gradi,con case aperto toglietene 8/10,mai visto una gpu ad aria simile in vita mia.
Ora ho un problema che mi porta a riformattare il pc nuovo.
Se accendo il pc muletto,sia accende da solo pure il nuovo alienware.E si accende in malo modo,senza caricare w10......:sofico:
Sentiti male...
https://www.comptoir-hardware.com/images/stories/_jeux_videos/pcgamer-vulkanrt-quake2rtx.jpg
@1440p&RT 78gps sono buoni
Thunder-74
18-12-2020, 15:12
Nonostante questo in 4k a frame libero(quindi senza v-sync) max 58 gradi,con case aperto toglietene 8/10,mai visto una gpu ad aria simile in vita mia.
Se accendo il pc muletto,sia accende da solo pure il nuovo alienware.E si accende in malo modo,senza caricare w10......:sofico:
me l'ero perso... ;)
@1440p&RT 78gps sono buoni
si, infatti il "sentiti male" era per AMD :D
mikael84
18-12-2020, 15:22
ricordo ricordo :asd:
me l'ero perso... ;)
si, infatti il "sentiti male" era per AMD :D
In full RT è così.
https://i.postimg.cc/ppXjfQ4y/minecraft.png (https://postimg.cc/ppXjfQ4y)
Cmq, già il 3dmark parla chiaro.:)
https://i.postimg.cc/qtfg52bs/full-rt.png (https://postimg.cc/qtfg52bs)
Thunder-74
18-12-2020, 15:26
In full RT è così.
https://i.postimg.cc/ppXjfQ4y/minecraft.png (https://postimg.cc/ppXjfQ4y)
Cmq, già il 3dmark parla chiaro.:)
https://i.postimg.cc/qtfg52bs/full-rt.png (https://postimg.cc/qtfg52bs)
che sassata....
Scusa ma quel 3dmark, sarebbe Port Royal? perchè come valore sarebbe anche bassino... io faccio 57fps.... forse è il full path
mikael84
18-12-2020, 15:44
che sassata....
Scusa ma quel 3dmark, sarebbe Port Royal? perchè come valore sarebbe anche bassino... io faccio 57fps.... forse è il full path
Il full.:)
Port royal è ibrido
A quelle temperature hai una scheda stellare!!:)
Perdonatemi ... torno alla carica con il tema Zotac. Ma se uno facesse la mattata di prendere una zotac 3090 a meno di € 1600? Se vedo bene la scheda ha solo due connettori 8 pin. :stordita:
fraussantin
18-12-2020, 18:31
Se accendo il pc muletto,sia accende da solo pure il nuovo alienware.E si accende in malo modo,senza caricare w10......:sofico:Ma senza che formatti , provato a disattivare WOL dal BIOS dell'alieno?
Psycho77
18-12-2020, 19:06
Ma senza che formatti , provato a disattivare WOL dal BIOS dell'alieno?
Ho provato di tutto,anche a far riconoscere l'hard disk del pc muletto tramite riga di comando,nulla da fare.
Quando si installa il so su un pc dove c'è un altro pc nello stesso account microlol,bisogna prima disattivare tutte le sincronizzazioni e blastare onedrive al volo,altrimenti la sincronizzazione va a toccare cose che non dovrebbe,come i drivers e compatibilità hardware/software.
La sincronizzazione di windows 10,mi ha quasi ucciso il bios della scheda madre del vecchio pc,roba da pazzi!
Mai avrei pensato che un giorno avrei visto una cosa del genere.:rolleyes:
Su red dead redemption 2 comunque avevo ragione io,con il gioco maxato senza msaa in 4k,il frame oscilla da 70 a 40 fps in base alla zona.
La parte della foresta paludosa e la città,sono i due punti più pesanti del gioco.
fraussantin
18-12-2020, 19:17
Ho provato di tutto,anche a far riconoscere l'hard disk del pc muletto tramite riga di comando,nulla da fare.
Quando si installa il so su un pc dove c'è un altro pc nello stesso account microlol,bisogna prima disattivare tutte le sincronizzazioni e blastare onedrive al volo,altrimenti la sincronizzazione va a toccare cose che non dovrebbe,come i drivers e compatibilità hardware/software.
La sincronizzazione di windows 10,mi ha quasi ucciso il bios della scheda madre del vecchio pc,roba da pazzi!
Mai avrei pensato che un giorno avrei visto una cosa del genere.:rolleyes:
Su red dead redemption 2 comunque avevo ragione io,con il gioco maxato senza msaa in 4k,il frame oscilla da 70 a 40 fps in base alla zona.
La parte della foresta paludosa e la città,sono i due punti più pesanti del gioco.Mah se il PC si accende da solo dallo stato di arresto ( non da sleep ) secondo me c'è il wakeonline attivo. Poi che non dovrebbe farlo lo stesso ok , potrebbe dipendere da i 2 PC che vogliono comunicare .. in qualche strano modo .
Scusate ma la 3080 (nello specifico la versione gaming della Gigabyte) richiede un supporto per essere installata? E' abbastanza pesantina e non vorrei si deformasse l'entrata pci-e...
Mi unisco anche io, presa questa mattina dall'amazzonia una Pny 3070. Qualche consiglio su software/oc oltre che giocare?
TigerTank
18-12-2020, 21:15
Scusate ma la 3080 (nello specifico la versione gaming della Gigabyte) richiede un supporto per essere installata? E' abbastanza pesantina e non vorrei si deformasse l'entrata pci-e...
Va fissata per bene al case, alcuni produttori includono una staffa altrimenti ce ne sono varie in vendita, amazon incluso :)
Non ho trovato pareri sulla gigabyte 3070 eagle oc.
L'ho comprata solo io?
Se solo mi arrivasse :mc:
Thunder-74
19-12-2020, 07:51
Drivers hotfix 460.97
The hotfix addresses the following issues:
- Some apps that use NVML may not detect GPU [3200758]
- Stutter may be observed with some configurations in Marvel's Avengers [3197999]
- Lenovo Y740 may display corruption on waking from sleep [3178279]
- Some notebooks may BSOD when waking from sleep while connected to external monitor via dock/dongle [3162411]
- With HDR enabled, black levels are incorrect. [200682795]
https://www.guru3d.com/files-details/geforce-460-97-hotfix-driver-download.html
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
arrivata la pny 3070 dual
https://i.ibb.co/w0xDpF2/Whats-App-Image-2020-12-19-at-10-06-53.jpg (https://ibb.co/w0xDpF2)
peccatto per il 1x12pin.. credo sicuramente non ci sia un wb o non lo faranno...
mi accontento ovviamente gia di averla :)
Ragazzi, una cosa di cui non ho visto si è parlato molto, ma il fatto di avere una mobo con pciex 3.0 invece della 4.0 fa decadere di molto le prestazioni? Ho visto che anche qui sul forum ci sono diversi utenti che hanno le RTX, ma mobo pciex 3.0... :stordita:
Thunder-74
19-12-2020, 10:23
Ragazzi, una cosa di cui non ho visto si è parlato molto, ma il fatto di avere una mobo con pciex 3.0 invece della 4.0 fa decadere di molto le prestazioni? Ho visto che anche qui sul forum ci sono diversi utenti che hanno le RTX, ma mobo pciex 3.0... :stordita:
no assolutamente, molto trascurabile, non da cambiare piattaforma per questo
TEST Review (https://www.kitguru.net/components/graphic-cards/dominic-moass/nvidia-rtx-3080-pcie-4-0-vs-3-0-scaling-analysis/)
Lo Straniero Misterioso
19-12-2020, 10:30
Perdonatemi ... torno alla carica con il tema Zotac. Ma se uno facesse la mattata di prendere una zotac 3090 a meno di € 1600? Se vedo bene la scheda ha solo due connettori 8 pin. :stordita:
Il prezzo non è malvagio, la 3080 sarebbe il best buy, se fosse disponibile... ma se non c'è, dalle mie si dice "piuttosto che niente, è meglio piuttosto".
Io cmq se trovo una 3080 liquidata di fabbrica entro il 31 gennaio rendo la 3090 e me la prendo.
Lo Straniero Misterioso
19-12-2020, 10:50
TEST Review (https://www.kitguru.net/components/graphic-cards/dominic-moass/nvidia-rtx-3080-pcie-4-0-vs-3-0-scaling-analysis/)
+1
il pcie4 serve prevalentemente per i dischi nvme ultraprestazionali... lato VGA è irrilevante.
(THE REAL) Neo
19-12-2020, 11:34
+1
il pcie4 serve prevalentemente per i dischi nvme ultraprestazionali... lato VGA è irrilevante.no assolutamente, molto trascurabile, non da cambiare piattaforma per questo
TEST Review (https://www.kitguru.net/components/graphic-cards/dominic-moass/nvidia-rtx-3080-pcie-4-0-vs-3-0-scaling-analysis/)Quoto entrambi,e aggiungo che la differenza dell'1/2% ,si verifica solamente a bassa risoluzione (1080x1920),su giochi ad altissimi fps.
Appena si sale di risoluzione,la bandwidth del pcie 3.0 basta e avanza.
Ottimo, grazie! :) ;)
Grazie a tutti!
Se solo mi arrivasse :mc:
Azz.... spero ti arrivi
Therinai
19-12-2020, 12:01
Mi confermate che le 30XX sono compatibili con i monitor freesync?
Therinai
19-12-2020, 12:34
No funziona al contrario. I monitor devono essere compatibili sia ufficialmente che ufficiosamente. Cosa vuol dire questo, semplicemente Nvidia di volta in volta aggiorna la sua lista di compatibilità ufficiale con nuovi drivers ma in realtà sono molti di più i monitor funzionanti con il gsync pur avendo il solo freesync nelle specifiche. Ad esempio io uso un G5 Samsung e il gsync funziona meglio del freesync :D
A ok grazie per la dritta, ora ricordo, c'è la lista, e cercando nel webbe il mio MG279q è compatibile, finalmente torno a sfruttare la sincronizzazione dei frames yeah
fraussantin
19-12-2020, 12:38
A ok grazie per la dritta, ora ricordo, c'è la lista, e cercando nel webbe il mio MG279q è compatibile, finalmente torno a sfruttare la sincronizzazione dei frames yeahGeneralmente i modelli nuovi sono tutti compatibili, in particolare i freesync 2.
Se poi ne trovi uno marchiato gsync compatibile sei più tranquillo di averci un supporto ufficiale .
Therinai
19-12-2020, 12:42
Generalmente i modelli nuovi sono tutti compatibili, in particolare i freesync 2.
Se poi ne trovi uno marchiato gsync compatibile sei più tranquillo di averci un supporto ufficiale .
Ti ringrazio ma va bene il modello vecchio che ho :asd:
Basta shopping per la postazione pc, da questa estate ci ho buttato quasi 2K che cazz :asd:
Ora che la 3060ti è in arrivo non compro neanche una ventola per un anno :D
fraussantin
19-12-2020, 12:44
Ti ringrazio ma va bene il modello vecchio che ho :asd:
Basta shopping per la postazione pc, da questa estate ci ho buttato quasi 2K che cazz :asd:
Ora che la 3060ti è in arrivo non compro neanche una ventola per un anno :DAh credevo volessi cambiare monitor ...
Si lo dicevo anche io con la 80 in arrivo , ieri ho visto il vr del mio amico , e ora la scimmia è lì che sbuccia le banane...
Therinai
19-12-2020, 12:47
Ah credevo volessi cambiare monitor ...
Si lo dicevo anche io con la 80 in arrivo , ieri ho visto il vr del mio amico , e ora la scimmia è lì che sbuccia le banane...
:rotfl:
Guarda che è una fottuta droga la VR, poi con la 3080 rulla di brutto, perché alla risoluzione del casco puoi aggiungere supersamplig a manetta e avere un output grafico decisamente igliore :fiufiu:
Thunder-74
19-12-2020, 13:08
:rotfl:
Guarda che è una fottuta droga la VR, poi con la 3080 rulla di brutto, perché alla risoluzione del casco puoi aggiungere supersamplig a manetta e avere un output grafico decisamente igliore :fiufiu:
Esatto ... ieri mi sono divertito con Wingman ... se vi piacciono giochi di aerei stile ace combat , ve lo consiglio . Le key si trovano a 12 euro sui maggiori shop
Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
A ok grazie per la dritta, ora ricordo, c'è la lista, e cercando nel webbe il mio MG279q è compatibile, finalmente torno a sfruttare la sincronizzazione dei frames yeah
Prima che scheda avevi ?
fraussantin
19-12-2020, 14:28
Esatto ... ieri mi sono divertito con Wingman ... se vi piacciono giochi di aerei stile ace combat , ve lo consiglio . Le key si trovano a 12 euro sui maggiori shop
Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
perdonate ot , ma tu che hai provato diversi giochi mi confermi che si puo giocare anche da sedere senza troppi smattamenti .. , i giochi me mi interssano sono alix , fps , simulatori , squadron ecc ..
non mi interessano ''scuttellate'' o altre cose
ps ah e si possono vedere i film in 3d?
Cutter90
19-12-2020, 14:31
Chiedo un favore grosso a chi ne sa. Vorrei flashare il bios da 500 watt evga nella mia aorus extreme. Ora, io ho usato nflash in passato, ma vedo che è un po' cambiato. Qualcuno mi spiega la procedura per farlo? Soprattutto il backup del mio attuale bios, che non si trova nemmeno su Technopowerup, per cui è fondamentale.
Sono curiosissimo di vedere se guadagno qualcosa, ma vista la mancanza del mio bios sul web ci voglio andare cauto. Grazie
Therinai
19-12-2020, 15:09
Prima che scheda avevi ?
Ho ancora la 980ti (la 3060ti mi arriva per settimana prossima) che non rientra tra le schede compatibili con freesync, ma ho il monitor freesync perché prima giocavo con la mitica AMD FURY :fagiano:
perdonate ot , ma tu che hai provato diversi giochi mi confermi che si puo giocare anche da sedere senza troppi smattamenti .. , i giochi me mi interssano sono alix , fps , simulatori , squadron ecc ..
non mi interessano ''scuttellate'' o altre cose
ps ah e si possono vedere i film in 3d?
Puoi giocare anche da seduto, ma sorge spontaneo alzarsi con i giochi più animati.
E si puoi vederti i video in 3D, ma non è il 3D come quello del cinema, ci sono i video girati a 180 e 360°
SPARTANO93
19-12-2020, 15:25
Ho da qualche giorno montato una msi 3080 suprim x e vorrei ottimizzare la curva della frequenza con msi afterburner, qual'è secondo voi il voltaggio migliore per far funzionare la scheda mantenendo una buona frequenza e per non rovinarla?
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Predator_1982
19-12-2020, 15:47
scusate l'OT, ma a voi CP 2077 funza??
A me crasha continuamente
https://i.imgur.com/REkGmqH.jpg
Ho ancora la 980ti (la 3060ti mi arriva per settimana prossima) che non rientra tra le schede compatibili con freesync, ma ho il monitor freesync perché prima giocavo con la mitica AMD FURY :fagiano:
Ahhh..... ecco, mi sembrava infatti strano ;)
Marscorpion
19-12-2020, 17:07
Chiedo un favore grosso a chi ne sa. Vorrei flashare il bios da 500 watt evga nella mia aorus extreme. Ora, io ho usato nflash in passato, ma vedo che è un po' cambiato. Qualcuno mi spiega la procedura per farlo? Soprattutto il backup del mio attuale bios, che non si trova nemmeno su Technopowerup, per cui è fondamentale.
Sono curiosissimo di vedere se guadagno qualcosa, ma vista la mancanza del mio bios sul web ci voglio andare cauto. Grazie
Qui trovi tutto ciò che ti serve....click su spoiler e ti guida passo a passo nella procedura del flash ;)
https://www.overclock.net/threads/official-nvidia-rtx-3090-owners-club.1753930/
nickname88
19-12-2020, 17:32
Con entrambe le tue schede ?
Predator_1982
19-12-2020, 17:56
Con entrambe le tue schede ?
la 6800XT l'ho venduta da un po', adesso ho solo la 3080
Therinai
19-12-2020, 17:57
A me funziona
Thunder-74
19-12-2020, 17:58
https://i.imgur.com/REkGmqH.jpg
Hai oc sulla vga?
Predator_1982
19-12-2020, 18:09
Hai oc sulla vga?
no, nessun oc ed è stabilissima con tutto il resto.
(THE REAL) Neo
19-12-2020, 18:10
Ho da qualche giorno montato una msi 3080 suprim x e vorrei ottimizzare la curva della frequenza con msi afterburner, qual'è secondo voi il voltaggio migliore per far funzionare la scheda mantenendo una buona frequenza e per non rovinarla?
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Il voltaggio migliore,é il piú basso che riesce a tenere il tuo chip (và a fortuna,silicon lottery),alla piú alta frequenza.
Di default,la tabella boost Nvidia, spara 1,081 v ,e regola la frequenza a seconda della temperatura.
Fai partire Heaven benchmark,poi ti consiglio di prendere la curva di default,abbassi a -100 Mhz lo slider del core,e parti dalla tacca dei 987 mV e la alzi a 2000 Mhz,poi premi la spunta di Afterburner per applicare la curva.
Vedrai che appiattisce tutte le frequenze ai voltaggi superiori.
Salvi il profilo,e lanci i tuoi giochi preferiti.
Se é stabile,e non crasha,resetta i valori di Afterburner,e scendi di uno step di voltaggio.
Ti basta ripetere la procedura,ma selezionando i 975 mV,questa volta.
L'importante,é trovare la massima frequenza raggiungibile,al voltaggio più basso possibile.
In questo modo,la scheda starà piú bassa di temperatura,e il boost sarà costante,senza fluttuazioni o picchi.
Cutter90
19-12-2020, 18:16
Qui trovi tutto ciò che ti serve....click su spoiler e ti guida passo a passo nella procedura del flash ;)
https://www.overclock.net/threads/official-nvidia-rtx-3090-owners-club.1753930/
Eh, ma quella guida non dice come fare il backup e non è aggiornata con la nuova versione di nvflash
Il voltaggio migliore,é il piú basso che riesce a tenere il tuo chip (và a fortuna,silicon lottery),alla piú alta frequenza.
Di default,la tabella boost Nvidia, spara 1,081 v ,e regola la frequenza a seconda della temperatura.
Fai partire Heaven benchmark,poi ti consiglio di prendere la curva di default,abbassi a -100 Mhz lo slider del core,e parti dalla tacca dei 987 mV e la alzi a 2000 Mhz,poi premi la spunta di Afterburner per applicare la curva.
Vedrai che appiattisce tutte le frequenze ai voltaggi superiori.
Salvi il profilo,e lanci i tuoi giochi preferiti.
Se é stabile,e non crasha,resetta i valori di Afterburner,e scendi di uno step di voltaggio.
Ti basta ripetere la procedura,ma selezionando i 975 mV,questa volta.
L'importante,é trovare la massima frequenza raggiungibile,al voltaggio più basso possibile.
In questo modo,la scheda starà piú bassa di temperatura,e il boost sarà costante,senza fluttuazioni o picchi.
Noto che tu abbassi solo di 100MHz, per quale motivo? Chiedo proprio per farmi una cultura su queste cose. Io ad esempio ho abbassato di 300 mhz , e ho trovato la situazione stabile a 850 mv x 1935 mhz . Però non son convinto che sia finita qui, secondo me potrei fare anche meglio, ma fino ad ora è il punteggio migliore che ho avuto con temperature sotto i 70C
(THE REAL) Neo
19-12-2020, 18:21
Noto che tu abbassi solo di 100MHz, per quale motivo? Chiedo proprio per farmi una cultura su queste cose. Io ad esempio ho abbassato di 300 mhz , e ho trovato la situazione stabile a 850 mv x 1935 mhz . Però non son convinto che sia finita qui, secondo me potrei fare anche meglio, ma fino ad ora è il punteggio migliore che ho avuto con temperature sotto i 70C
Perché la scheda in idle,se abbassi di 300,ha un voltaggio bassissimo,e non voglio che la rampa di transizione voltaggio,sia troppo ripida,quando cambia stato.
Attualmente sono a 975 mV@2000 Mhz.
Su alcuni giochi,boosta anche a 2010 Mhz, perché stà sotto i 62°, mente in altri scende a 1995 Mhz,a 69/70° con carico massiccio.
Marscorpion
19-12-2020, 18:25
Eh, ma quella guida non dice come fare il backup e non è aggiornata con la nuova versione di nvflash
Certo che lo dice, ecco il comando: nvflash64 --save Partner2080TiModel.rom
Con nvflash aggiornato diventa: nvflash --save Partner2080TiModel.rom
Nel tuo caso puoi mettere: nvflash --save RTX3090.Auros.Extreme.rom
(THE REAL) Neo
19-12-2020, 18:27
https://i.imgur.com/REkGmqH.jpgFai una pulizia disco,dalle proprietà dell'ssd o hdd,compresi i file di sistema e di Windows Update.
Controlla che Windows 10 abbia aggiornato tutto,su Windows update.
Fai una pulizia dei drivers con DDU in modalità provvisoria,e reinstalla l'ultima versione disponibile.
Assicurati di avere un cavo pcie,per ogni connettore della scheda.
Chiudi Afterburner,se eventualmente ce l'hai installato.
Riprova.
Perché la scheda in idle,se abbassi di 300,ha un voltaggio bassissimo,e non voglio che la rampa di transizione voltaggio,sia troppo ripida,quando cambia stato.
Attualmente sono a 975 mV@2000 Mhz.
Su alcuni giochi,boosta anche a 2010 Mhz, perché stà sotto i 62°, mente in altri scende a 1995 Mhz,a 69/70° con carico massiccio.
Io ho proprio adesso provato time spy. -100mhz, 950mv x 1995 e ho fatto un punteggio bassissimo, non ha mai superato i 1890 mhz!! Mntre se scendo di 300 mhz ( curva) e setto 850 x 1935, mi mantiene stabili per tutto il test 1935 mhz e ho 1000 punti in più in tmie spy. Come è possibile?
In stock io faccio partire GPUz e il test grafico incorporato, dopo un po' mi segnala la frequenza massima di boost che appare 1995 mhz su GPUz, ma sulla curva di Aftherburner arriva anche a 2010 mhz. Però come scritto sopra appunto, mi da punteggi più bassi.
Giovamas
19-12-2020, 19:00
ciao Psycho :) che bios hai messo? dovrebbe arrivarmi lunedì la TUF (uso il condizionale..)
riguardo CP-.. con la scheda in sign nessun crash. Così come RDT2. Invece Metro ogni tanto crashava anche a def. Boh? vedremo la nuova
piperprinx
19-12-2020, 19:14
c'e' tutto, leggi bene.
Qualcuno interessato ad una ventus 3x oc o una gaming x trio entrambe 3070?
Qualcuno interessato ad una ventus 3x oc o una gaming x trio entrambe 3070?
:stordita: ma quante ne hai prese?! :fagiano:
:stordita: ma quante ne hai prese?! :fagiano:
Ho prenotato a destra e manca, non pensavo arrivassero
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.