PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] - nVidia Ampere RTX 3000 series

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 [84] 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95

Sonpazzo
30-06-2022, 00:51
con i 516.40 the division 2 liscio come l'olio, con gli ultimi crasha dopo 5 min. good job nvidia

StrixyRoG
30-06-2022, 00:56
con i 516.40 the division 2 liscio come l'olio, con gli ultimi crasha dopo 5 min. good job nvidia

Per come hanno ridotto quel gioco potrebbero eliminarli proprio :D

Sonpazzo
30-06-2022, 01:31
Per come hanno ridotto quel gioco potrebbero eliminarli proprio :D

Non è male dai :) giocato in solitaria

Thunder-74
30-06-2022, 08:51

Come posso lo provo, comunque prova a fare istallazione pulita dei drivers dopo uso di ddu

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Sonpazzo
30-06-2022, 09:20
Sarebbe da fare un'installazione pulita si. Ho rimesso i 516.40 ed è perfetto, con gli ultimi avevo addirittura dei forti cali di frame rate

Cutter90
30-06-2022, 09:38
eh si ma su youtube centinaia di video su differenze di 1 2 3 4 30 fps per ogni gioco, se poi si cerca di capire la differenza per altri tipi di software bisogna chiedere in giro se qualcuno fa delle prove.....come sto facendo io sia con utenti Nvidia che AMD (ancora mi mancano i test con schede AMD nuove)
c'è poca informazione a riguardo

Perchè tecnicamente le rtx sono fatte per giocare e non per lavorare. Per lavorare ci sono le quadro, in teoria. Poi si, dipende dagli utilizzi, ma è normale che sulle rtx girono al 99% delle prove su giochi :)

FrancoBit
30-06-2022, 10:07
Perchè tecnicamente le rtx sono fatte per giocare e non per lavorare. Per lavorare ci sono le quadro, in teoria. Poi si, dipende dagli utilizzi, ma è normale che sulle rtx girono al 99% delle prove su giochi :)

Ok, poi però nella realtà c'è una fascia di semipro, freelance, grafici, montatori ecc che non può permettersi 4.000€ di scheda, quindi deve per forza di cose sfruttare hardware diciamo "consumer". Ma tanti...

Sonpazzo
30-06-2022, 10:27
pulito con ddu, ed è tutto perfetto con gli ultimi driver. grazie del promemoria ;)

Sberla101
30-06-2022, 11:33
Buongiorno, in questi giorni di caldo la mia 3080TI Fe sta raggiungendo i 68°, dite che mi devo preoccupare? Quali sono le temeprature massime?

Dono89
30-06-2022, 11:36
Buongiorno, in questi giorni di caldo la mia 3080TI Fe sta raggiungendo i 68°, dite che mi devo preoccupare? Quali sono le temeprature massime?

68 gradi di core vanno benissimo...preoccupati delle memorie, le mie oscillano in game fra 96 e 100gradi

(fino a che rimangono a 100 gradi vanno comunque bene)

Sberla101
30-06-2022, 11:48
68 gradi di core vanno benissimo...preoccupati delle memorie, le mie oscillano in game fra 96 e 100gradi

(fino a che rimangono a 100 gradi vanno comunque bene)

dovrò dire a mia moglie di cucinare sulla GPU allora :D con il costo del gas di sti tempi meglio ottimizzare.

Scherzi a parte, come controllo la temperatura delle memorie? non che possa fare tanto per abbassarle purtroppo, con NZXT Cam mi da solo i valore del core a quanto pare.

Black"SLI"jack
30-06-2022, 11:51
puoi usare gpu-z o hwinfo64

Sberla101
30-06-2022, 11:53
puoi usare gpu-z o hwinfo64

Grazie:)

Dono89
30-06-2022, 13:28
qui c'è qualcuno (a parte chi liquida) che ad aria tiene la 3080 a 1980 di core?

le memorie arrivano anche a 21Gbps, ma visti i vantaggi risicati ho preferito tenere un conservativo +500 e arrotondare a 20Gbps, mentre per il core tenere la vga a 1950mhz mi scoccia un po', vorrei capire se il problema di tenerla a 1980 è legato a PL o voltaggi/temp. Anche come temp sono a 70 gradi, non è poco, ma nemmeno troppo.

se la questione invece fosse: se non hai la strix e simili a 1980 andrai sempre over pl, sto fermo, se invece c'è margine, perchè non salire. Anche a livello di Vcore, qual è un valore sensato per 1980 e mediamente basso/conservativo?

grazie in anticipo

Thunder-74
30-06-2022, 13:34
pulito con ddu, ed è tutto perfetto con gli ultimi driver. grazie del promemoria ;)

ottimo :cincin:

qui c'è qualcuno (a parte chi liquida) che ad aria tiene la 3080 a 1980 di core?

le memorie arrivano anche a 21Gbps, ma visti i vantaggi risicati ho preferito tenere un conservativo +500 e arrotondare a 20Gbps, mentre per il core tenere la vga a 1950mhz mi scoccia un po', vorrei capire se il problema di tenerla a 1980 è legato a PL o voltaggi/temp. Anche come temp sono a 70 gradi, non è poco, ma nemmeno troppo.

se la questione invece fosse: se non hai la strix e simili a 1980 andrai sempre over pl, sto fermo, se invece c'è margine, perchè non salire. Anche a livello di Vcore, qual è un valore sensato per 1980 e mediamente basso/conservativo?

grazie in anticipo

dipende dal titolo. Ovviamente se c'è di mezzo il Ray Tracing sarai facilmente limitato dal PL. Inoltre anche dalla qualità del silicio che ti è capitato, perchè magari riesci a fare un ottimo undervolt.
diciamo che il punto di partenza è 0.900v a 1905mhz. Da qui puoi aumentare la freq. e monitorare sia i watt raggiunti che ovviamente la stabilità. Se vuoi una profilo universale, usa un titolo RT come Metro/Cyberpunk, in modo che sei coperto per titoli esosi che per titoli più leggeri.

Dono89
30-06-2022, 13:42
dipende dal titolo. Ovviamente se c'è di mezzo il Ray Tracing sarai facilmente limitato dal PL. Inoltre anche dalla qualità del silicio che ti è capitato, perchè magari riesci a fare un ottimo undervolt.
diciamo che il punto di partenza è 0.900v a 1905mhz. Da qui puoi aumentare la freq. e monitorare sia i watt raggiunti che ovviamente la stabilità. Se vuoi una profilo universale, usa un titolo RT come Metro/Cyberpunk, in modo che sei coperto per titoli esosi che per titoli più leggeri.

Grazie mille thunder, proprio ciò che mi serviva.

in teoria RT senza dlss non si utilizza, quindi largo circa non va bene qualunque titolo pesante (red dead 2) senza dlss?

floyd2
30-06-2022, 14:01
Grazie mille thunder, proprio ciò che mi serviva.

in teoria RT senza dlss non si utilizza, quindi largo circa non va bene qualunque titolo pesante (red dead 2) senza dlss?

Però senza dlss/rt una parte del chip non lavora...quindi non rappresenta un test probante sulla stabilità della scheda a quella freq/tens.
Questo se vuoi trovare un profilo che sia universale per tutti i giochi. Se vuoi fare un profilo di volta in volta allora il discorso cambia.

Per capirci, per quello che vedo io, un profilo bello spinto su RDR2 quasi sicuramente non sarà stabile se applicato a Cyberpunk (o Control per dire, che mi pare fosse abbastanza rompiscatole).

Dono89
30-06-2022, 14:19
Va bene, ho capito, devo rigiocarmi cyberpunk (e godermelo...la volta scorsa avevo una 3060ti in 2k)

Cutter90
30-06-2022, 14:33
Ok, poi però nella realtà c'è una fascia di semipro, freelance, grafici, montatori ecc che non può permettersi 4.000€ di scheda, quindi deve per forza di cose sfruttare hardware diciamo "consumer". Ma tanti...

Si si, assolutamente. Però le testate difficile facciano paragoni su questo, visto che ci sono prodotti dedicati.

TheInvoker
30-06-2022, 14:35
Va bene, ho capito, devo rigiocarmi cyberpunk (e godermelo...la volta scorsa avevo una 3060ti in 2k)

io ci ho giocato con la 580 in fullHD alto con fsr...mi va bene così

TigerTank
30-06-2022, 16:53
Ringraziando il buon Thunder per il supporto(morale incluso in un periodo già pessimo di suo)...oggi ho dovuto ordinare al volo un nuovo alimentatore su amazon che fosse disponibile, venduto direttamente da amazon e arrivasse in poco tempo, perchè mi sono accorto che il mio Evga 850W, nonostante sia un 80 Plus Platinum, ha iniziato a cedere di brutto sui 12V...con nemmeno 5 anni di vita alle spalle...e senza che io abbia mai fatto sessioni di stress esagerato. Anzi...non ho giocato tantissimo in questi ultimi mesi e quando ho giocato la vga stava pure praticamente in undervolt.

Non appena carico qualcosa a livello di vga...crolla. :mc:

Idle:
http://i.imgur.com/ZMbrNjrl.jpg (https://imgur.com/ZMbrNjr)

Lanciando già un semplice Heaven in finestra:
http://i.imgur.com/ATxEOP6l.jpg (https://imgur.com/ATxEOP6)

Bah...non so se magari sia stato un qualche temporale o simili nonostante le protezioni. Ormai son sempre più cattivi ed in stile "impulso elettromagnetico".
Invece di quelli del kit di sleevati rossi sempre evga, ho provato anche a rimettere i cavi di alimentazione originali dell'ali, sia 24pin + 8pin cpu che i 3 di alimentazione della vga ma nulla.
Tenete sempre d'occhio la 12V.

FrancoBit
30-06-2022, 17:15
Ringraziando il buon Thunder per il supporto(morale incluso in un periodo già pessimo di suo)...oggi ho dovuto ordinare al volo un nuovo alimentatore su amazon che fosse disponibile, venduto direttamente da amazon e arrivasse in poco tempo, perchè mi sono accorto che il mio Evga 850W, nonostante sia un 80 Plus Platinum, ha iniziato a cedere di brutto sui 12V...con nemmeno 5 anni di vita alle spalle...e senza che io abbia mai fatto sessioni di stress esagerato. Anzi...non ho giocato tantissimo in questi ultimi mesi e quando ho giocato la vga stava pure praticamente in undervolt.

Bah...non so se magari sia stato un qualche temporale o simili nonostante le protezioni. Ormai son sempre più cattivi ed in stile "impulso elettromagnetico".
Invece di quelli del kit di sleevati rossi sempre evga, ho provato anche a rimettere i cavi di alimentazione originali dell'ali, sia 24pin + 8pin cpu che i 3 di alimentazione della vga ma nulla.

Azzo che sfiga proprio alle porte dei nuovi con pcix5 :doh:

albero77
30-06-2022, 18:49

Idle:

Ma avevi problemi di instabilità? La soglia di "normalità" sui 12v da software di controllo gigabyte siv me la da dai 10.2v ai 13.8v. Tra l'altro ho dei valori a carico molto simili ai tuoi, ma non ho mai avuto neanche mezzo problema.

Thunder-74
30-06-2022, 19:01
Ma avevi problemi di instabilità? La soglia di "normalità" sui 12v da software di controllo gigabyte siv me la da dai 10.2v ai 13.8v. Tra l'altro ho dei valori a carico molto simili ai tuoi, ma non ho mai avuto neanche mezzo problema.

in realtà una corretta tolleranza dovrebbe rientrare nel +/- 5%. Quindi da 11,4v a 12,6V per quanto riguarda quella da 12v.

le mie dopo ore di gaming (max/min/med):

https://i.imgur.com/V0wOr3K.png

Dono89
30-06-2022, 19:15
sei al pelo in effetti, ma ci stai dentro

(detto che le specifiche atx sono comunque abbastanza stringenti).

finchè non hai problemi di instabilità non mi farei troppo problemi

-]ExoDux[-
30-06-2022, 20:13
Ti posso chiedere una cortesia? visto che abbiamo la stessa scheda video potresti toccare il backplate e dirmi se al tatto anche la tua è rovente?
Ovviamente se è a portata di mano e non ti ruba piu di un minuto nel farlo:p , prima di sostituire i pad termici ho fatto mille mila screen ma sono stato cosi pollo da non toccarla prima di metterci le mani:D e ora mi rimane questa mezza paranoia.

questo il risultato ottenuto dopo un'oretta di Forza Horizon 5 ed aver sostituito i pad della kritical con quelli della GELID

https://i.postimg.cc/FYQZ72zc/screen-HWi-NFO64.png (https://postimg.cc/FYQZ72zc)

eXeS
30-06-2022, 21:02

Idle:

Mah.... un -5% rispetto al valore nominale entra nelle normali tolleranze, cambiarlo, mi sembra veramente un eccesso di scrupolo.

mikael84
30-06-2022, 22:16

11,4 è un picco normalissimo, però è abbastanza raro che l'alimentatore sia capace di leggere quei ms, a me sta sempre sui 12v.
Cmq l'AVG è buono.

Dato che ci sei, controlla sempre tramite hwinfo/gpu-z le tensione pci ex e quelle dei cavi 8pin.

Gello
30-06-2022, 22:26
Cmq misurate con multimeter perche' quelle letture lasciano il tempo che trovano, spesso sulla 12v sono totalmente fallate.

SinapsiTXT
30-06-2022, 23:01

Io lo scorso mese ho dovuto cambiare l'alimentatore perchè mi è saltato (prima volta in vita mia, non immaginavo che facesse un rumore simile ad uno botto di natale :fagiano: ) era un AX760 platino con garanzia 7 anni che mi è morto 2 anni post-garanzia però la cosa che sorridere è che doveva semplicemente alimentare una 3060ti FE ed era sovradimensionato per l'hw montato in questi anni (da una 970, ad una 1070, passando ad una gpu passiva e per finire con una 3060ti).

Tra l'altro la mia prima preoccupazione è stata che avesse danneggiato qualche componente collegato (gpu nuova o altro) e invece niente, è morto l'alimentatore da solo senza danneggiare il resto :stordita:

Thunder-74
01-07-2022, 07:44
11,4 è un picco normalissimo, però è abbastanza raro che l'alimentatore sia capace di leggere quei ms, a me sta sempre sui 12v.
Cmq l'AVG è buono.

Dato che ci sei, controlla sempre tramite hwinfo/gpu-z le tensione pci ex e quelle dei cavi 8pin.

Il fatto è che crolla di botto come va sotto carico e rimane basso. Sembra che questo comportamento prima non lo abbia mai avuto e qui che si è preoccupato . Anche sulle le linee 8pin della vga ha dei cali come va sotto carico. Diciamo che si trova nella tolleranza, ma il comportamento così repentino fa supporre che qualcosa non vada, non è normale, non sono oscillazioni sporadiche . Prima di piangere la dipartita di qualche componente, meglio fare un paio di video e mandarli a evga, visto che ha 10 anni di garanzia.

TigerTank
01-07-2022, 11:28
Cmq l'AVG è buono.

Il fatto è che crolla di botto come va sotto carico e rimane basso. Sembra che questo comportamento prima non lo abbia mai avuto e qui che si è preoccupato . Anche sulle le linee 8pin della vga ha dei cali come va sotto carico. Diciamo che si trova nella tolleranza, ma il comportamento così repentino fa supporre che qualcosa non vada, non è normale, non sono oscillazioni sporadiche . Prima di piangere la dipartita di qualche componente, meglio fare un paio di video e mandarli a evga, visto che ha 10 anni di garanzia.

Esatto, crollo su tutte le letture, comprese in gpu-z su pci-e e sulle 3 linee di alimentazione della vga. E l'ho notato anche dall'aquaero e relativa riduzione dei giri di ventole e della pompa dell'aio che ho messo.
Pazienza...lo manderò in rma. Non mi fidavo...soprattutto considerato il crollo immediato dai 12V agli 11,4V già con un semplice vecchio benchmark come Heaven e in finestra fullHD...
Certo è che se fosse durato fino a che si fosse eventualmente reso necessario l'upgrade ad uno di nuova generazione in concomitanza con una nuova vga, sarebbe stato meglio ma pazienza. Nel mentre ho preso su amazon(venduto e spedito) un Evga GT da 1000W 80 Plus Gold a 184€. Non è che al momento ci sia tanta disponibilità sulla base di certi requisiti.

nagashadow
01-07-2022, 13:06
https://www.amazon.it/NZXT-C1000-Gold-PA-0G1BB-EU-Alimentatore/dp/B0B17QL8QN/ref=mp_s_a_1_3?crid=1F4PASJ9423K0&keywords=alimentatore+pc+1000w+nzxt&qid=1656673448&sprefix=alimentatore+pc+1000w+nzx%2Caps%2C295&sr=8-3

Questa è decente?

Cutter90
01-07-2022, 14:24
https://www.youtube.com/watch?v=k4bZHCe2Awo

Giusto per chiarire il discorso cpu vecchie e la perdita di performance senza bottleneck, molto ben spiegato e chiaro

amon.akira
01-07-2022, 15:53
https://www.youtube.com/watch?v=k4bZHCe2Awo

Giusto per chiarire il discorso cpu vecchie e la perdita di performance senza bottleneck, molto ben spiegato e chiaro

in realtà sbaglia perchè vede la % totale della cpu, il bottleneck viene dai pochi thread usati o dalla mal distribuzione degli stessi, se ci fai caso vedrai dei thread al 85%+ e piu o meno quando sei a quei livelli li già sei a cap.

è sbagliato dire fa meno anche senza bottleneck, se fa meno c'è un bottleneck

Cutter90
01-07-2022, 16:55
in realtà sbaglia perchè vede la % totale della cpu, il bottleneck viene dai pochi thread usati o dalla mal distribuzione degli stessi, se ci fai caso vedrai dei thread al 85%+ e piu o meno quando sei a quei livelli li già sei a cap.

è sbagliato dire fa meno anche senza bottleneck, se fa meno c'è un bottleneck

Si, anche, ma non solo. Una cpu con i Thread impegnati all 80 %, già solo quelli che usa il gioco, fa già meno fps. Quindi diciamo che oltre al suo discorso di architettura c'è anche quello legato ai singoli core. ma non è assolutamente importante fare il 100% in quelli per andare meno. Basta già un 80 % circa e si rallenta

TigerTank
02-07-2022, 20:30
Buonasera, alla fine era proprio l'alimentatore in crollo(addirittura sceso a 11,3V nelle ultime prove).
Ora ho appena finito di montare quello nuovo e i 12V sotto stress restano saldi sugli 11,980V-12,076V di rilevazione da HWinfo e altri.:sperem:

TheInvoker
03-07-2022, 14:10
e niente mi è arrivata la 3060 ti dopo 1 giorno che l'avevo ordinata.
Le prestazioni per i software in questione sono un po altalenanti, devo provare meglio ma quello che vorrei chiedere a voi è

Trattandosi di una gigabyte gaming OC rev 3, il clock dovrebbe essere 1770 ma appena la metto a lavorare, su un gioco con con altri software, arriva anche a 1900.
Inoltre le ventole non si muovono proprio, infatti arrivo a 90° (e poi spengo tutto senza vedere fin dove arriva)

è fallata o cè un motivo per cui non si muovono? ovviamente un motivo stupido, un errore, ma che si può facilmente risolvere.

su afterburner le frequenze in idel sono 210 / 405 anche se ogni tanto vedo apparire 1770 / 7000 che dovrebbero essere quelle giuste massime solo che poi si va oltre

Altra cosa...l'uso GPU non sta tra il 60% e il 70% mentre con la RX 580, per lo stesso lavoro, è stabile al 100%
Possibile che sia limitata dalla CPU (Ryzen 5 2600) così tanto oppure ci possono essere altri motivi (tipo che è fallata)?

amon.akira
03-07-2022, 16:22
Le prestazioni per i software in questione sono un po altalenanti, devo provare meglio ma quello che vorrei chiedere a voi è

Trattandosi di una gigabyte gaming OC rev 3, il clock dovrebbe essere 1770 ma appena la metto a lavorare, su un gioco con con altri software, arriva anche a 1900.
Inoltre le ventole non si muovono proprio, infatti arrivo a 90° (e poi spengo tutto senza vedere fin dove arriva)

è fallata o cè un motivo per cui non si muovono? ovviamente un motivo stupido, un errore, ma che si può facilmente risolvere.

su afterburner le frequenze in idel sono 210 / 405 anche se ogni tanto vedo apparire 1770 / 7000 che dovrebbero essere quelle giuste massime solo che poi si va oltre

Altra cosa...l'uso GPU non sta tra il 60% e il 70% mentre con la RX 580, per lo stesso lavoro, è stabile al 100%
Possibile che sia limitata dalla CPU (Ryzen 5 2600) così tanto oppure ci possono essere altri motivi (tipo che è fallata)?

il clock è normale che arrivi a 1900 in boost

le ventole dovrebbero girare anche con il piu conservativo dei profili almeno a 60gradi, se non lo fanno o sono rotte o il connettore delle ventole non è inserito bene magari.

prova tu a metterle con afterburner accese e vedi se partono.

TheInvoker
03-07-2022, 16:41
il clock è normale che arrivi a 1900 in boost

le ventole dovrebbero girare anche con il piu conservativo dei profili almeno a 60gradi, se non lo fanno o sono rotte o il connettore delle ventole non è inserito bene magari.

prova tu a metterle con afterburner accese e vedi se partono.

non partono , ma dopo provo a vedere il connettore, se è visibile da qualche parte, perchè sicuramente non sto a smontarla

e poi i driver nvdia iniziano male....già non mi si apre più il pannello

poi cerco di disinstallare tutto per reinstallare , ma non faccio in tempo perchè in automatico vengono installati drivers vecchi 472.12 e l'app del pannello dal microsoft store (suppongo)

Cutter90
03-07-2022, 16:48
non partono , ma dopo provo a vedere il connettore, se è visibile da qualche parte, perchè sicuramente non sto a smontarla

e poi i driver nvdia iniziano male....già non mi si apre più il pannello

poi cerco di disinstallare tutto per reinstallare , ma non faccio in tempo perchè in automatico vengono installati drivers vecchi 472.12 e l'app del pannello dal microsoft store (suppongo)
Naturalmente hai disinstallato i vecchi driver facendo un istallazione pulita con ddu e scaricati i suoi driver dal sito nvidia o da geforce experience?

Perché questa è la base

TheInvoker
03-07-2022, 16:52
Naturalmente hai disinstallato i vecchi driver facendo un istallazione pulita con ddu e scaricati i suoi driver dal sito nvidia o da geforce experience?

Perché questa è la base

nemmeno li avevo, perchè avevo (ho, visto che questa scheda fallata la rimando indietro) una scheda AMD

TigerTank
03-07-2022, 17:10

Che arrivi a 1900Mhz è normale, è il boost effettivo che può variare da scheda a scheda.
Le frequenze in idle sono giuste. Anche la mia in idle è 210/405 con 0,736V.

Circa le ventole invece purtroppo non mi sembra normale.
La tua scheda dovrebbe avere il dual bios...ma di default di solito è settato il bios OC, mentre un eventuale "0dB fans" dovrebbe essere sull'altro...e di sicuro le ventole comunque partirebbero ben prima dei 90°C. :mc:

TheInvoker
03-07-2022, 17:46
ma sta cosa dei 1900 cmq va bene se li imposto io, altrimenti no
cioè la mia rx 580 è di default a 1411 e non li super mai, a meno che non faccio overclock
questa è a 1770 quindi mi aspetto che non li superi.

Le ventole non girano ma in realtà afterburner e anche aorus engine segnalano la velocità a un tot di percentuale..non è che sta fisso a 0 quel numero. per i software le ventole stanno girano, ma in realtà non è così

Qualcuno deve averla toccata, visto che l'ho presa da amazon warehouse. come difetti dicevano solo dei segnetti qui e li, di cui ovviamente non mi frega nulla visto che sta nel case e nessuno li vede.
Inoltre non c'è nemmeno la scatola originale, chissà se c'è un serial number anche sulla scheda stessa altrimenti così si farebbe a ricevere assisitenza in garanzia...boh

Cutter90
03-07-2022, 17:59
ma sta cosa dei 1900 cmq va bene se li imposto io, altrimenti no
cioè la mia rx 580 è di default a 1411 e non li super mai, a meno che non faccio overclock
questa è a 1770 quindi mi aspetto che non li superi.

Le ventole non girano ma in realtà afterburner e anche aorus engine segnalano la velocità a un tot di percentuale..non è che sta fisso a 0 quel numero. per i software le ventole stanno girano, ma in realtà non è così

Qualcuno deve averla toccata, visto che l'ho presa da amazon warehouse. come difetti dicevano solo dei segnetti qui e li, di cui ovviamente non mi frega nulla visto che sta nel case e nessuno li vede.
Inoltre non c'è nemmeno la scatola originale, chissà se c'è un serial number anche sulla scheda stessa altrimenti così si farebbe a ricevere assisitenza in garanzia...boh

Se hai installato i driver giusti ed è tutto ok, vai con il reso. Evidentemente sono rotte le ventole in qualche modo.
I boost sono normalissimi e non c è nulla di male e strano

TheInvoker
03-07-2022, 18:16
Se hai installato i driver giusti ed è tutto ok, vai con il reso. Evidentemente sono rotte le ventole in qualche modo.
I boost sono normalissimi e non c è nulla di male e strano

il reso lo faccio ma io voglio capire perchè va oltre i 1770 impostati, stop
non ditemi che è normale, se nessuno imposta di più.
non è mai successo

i drivers li ho reinstallati e adesso il pannello si apre ma geforce experience no. cioè si apre dice "something went wrong...try to reboot ecc ecc"

ah poi altre 2 cose che non ho capito se sono sempre colpa della scheda o è afterburner

1) il voltage è fisso su 0

https://i.postimg.cc/4358HyKm/Cattura.jpg

2) non riesco ad attivare il consumo (potenza in afterburner) della scheda video in OSD.

amon.akira
03-07-2022, 18:33
non è mai successo

i drivers li ho reinstallati e adesso il pannello si apre ma geforce experience no. cioè si apre dice "something went wrong...try to reboot ecc ecc"

ah poi altre 2 cose che non ho capito se sono sempre colpa della scheda o è afterburner

2) non riesco ad attivare il consumo (potenza in afterburner) della scheda video in OSD.

il clock è normale al massimo devi lamentarti con nvidia se è troppo oppure puoi limitarlo tu a 1770fisso..io vorrei fosse 3ghz invece xD

il vcore lo si abilita dalle opzioni di afterburner dopo te lo fa monitorare

Cutter90
03-07-2022, 18:41
non è mai successo

Ma che ti frega se il boost supera i 1700? È normalissimo, te lo ripeto.
Il voltage devi sbloccarlo su afterburner con la spunta.
Ovviamente AB aggiornato. Puoi usare anche hwinfo per vedere la potenza
Cmq de le ventole non girano e hai collegato tutto sono rotte.

TheInvoker
03-07-2022, 18:47
1 secondo me non è normale, non l'ho mai visto. la frequenza deve arrivare al massimo a quella dichiarata. poi volendo la sia alza manualmente. altrimenti a cosa serve dichiarare la frequenza di boost?

2 OVVIAMENTE l'ho abilitato, non c'è nemmeno da dirlo. ma si vede solo nei grafici, mentre in OSD no

dopo controllo se anche con la 580 non lo fa vedere

amon.akira
03-07-2022, 18:54
1 secondo me non è normale, non l'ho mai visto. la frequenza deve arrivare al massimo a quella dichiarata. poi volendo la sia alza manualmente. altrimenti a cosa serve dichiarare la frequenza di boost?

2 OVVIAMENTE l'ho abilitato, non c'è nemmeno da dirlo. ma si vede solo nei grafici, mentre in OSD no

gpu voltaggio su afterburner in osd devi mettere, potenza per i watt

mikael84
03-07-2022, 18:57

Guarda che il boost effettivo c'è dai tempi di matusalemme:)
Il boost base è il minimo garantito, dopo c'è il boost per tensione.

https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-rtx-3060-ti-founders-edition/images/clock-vs-voltage.png

Per semplificare il funzionamento, che c'era già da kepler
In questo caso 836 era il boost base (come il tuo 1770)
1019mhz il boost effettivo ad 1,2v.
https://i.postimg.cc/nhKxnJQm/titan.png

Stessa cosa nella 3060ti, con il grafico di sopra.

amon.akira
03-07-2022, 19:02
conosciuti anche come boost 2.0 3.0 4.0

TheInvoker
03-07-2022, 19:45
io so solo che la sapphire nitro rx580 dichiara 1411 e quando è al massimo faccio quelli. Lo stesso non succede con questa scheda invece. Stop

il voltage è a 0 anche con la rx580 ma la potenza

https://i.postimg.cc/SNxQMDym/Cattura.jpg

riesco a vederla anche in OSD a differenza della 3060ti. chissà se è sempre colpa della scheda e dei suoi problemi.
Cmq giusto per far capire, visto che dall'immagine si vede...io mi aspetto che la frequenza che appare dove adesso c'è "300" diventi al massimo quella impostata su "core clock (mhz)"

TigerTank
03-07-2022, 19:51
Con le nvidia il boost funziona come ti abbiamo spiegato in più post. Stop :D

In ogni caso direi che al momento nel tuo caso il punto sia che se le ventole non vanno è da reso immediato. Poi vedi tu se andare di rimborso e preferire in via definitiva una amd o fartela sostituire. :)
Ma almeno sul discorso frequenze stai tranquillo che è tutto nella norma.

TheInvoker
03-07-2022, 20:53
Con le nvidia il boost funziona come ti abbiamo spiegato in più post. Stop :D

In ogni caso direi che al momento nel tuo caso il punto sia che se le ventole non vanno è da reso immediato. Poi vedi tu se andare di rimborso e preferire in via definitiva una amd o fartela sostituire. :)
Ma almeno sul discorso frequenze stai tranquillo che è tutto nella norma.

non mi pare che qualcuno abbia specificato "le nvidia funzionano così, ovvero diversamente da AMD"

fraussantin
03-07-2022, 21:38
Ma ho capito male o qualcuno si sta lamentando perche le schede boostano troppo?

amon.akira
03-07-2022, 21:40
non mi pare che qualcuno abbia specificato "le nvidia funzionano così, ovvero diversamente da AMD"

effettivamente con questa precisa combinazione di parole nessuno lo ha detto :sofico:

Cutter90
03-07-2022, 22:59

Ma sei serio? Visto che non conosci come funzionano le nvidia, magari la prossima volta chiedi info, invece di dire "la scheda non deve boostare se non glielo dico io". Scusa se te lo dico, ma dalle tue prima domande ho capito che ne capisci poco di schede video, nvidia in particolare. Ma non è un problema, anzi, il forum serve per questo! Però non ti possiamo aiutare ad imparare se il tuo atteggiamento è questo. Perché noi siamo qui anche per aiutare, ma c'è ne devi dare la possibilità. Altrimenti....

LkMsWb
04-07-2022, 01:18

Anche le AMD moderne non hanno boost fisso, ma frequenza base, garantita e poi boost a seconda di quanto è fortunato il chip. Le Polaris sì, avevano frequenza di boost fissa invece (a parte la 480 reference che per limiti di temperatura non lo raggiungeva neanche, quindi stava tra clock garantito e boost spesso).

Quello che conviene fare è come è stato suggerito, scaricare i driver, staccare la rete (basta disabilitare la scheda di rete), passata di DDU per togliere i driver - sia AMD che nVidia a questo punto - e reinstallare pulito, poi riabilitare la rete. Se a quel punto le ventole non partono, o la scheda è fallata o l'installazione del sistema operativo ha problemi seri.

E per vedere se si attivano le ventole PERSONALMENTE userei solo i miei occhi e/o software di monitoraggio, quindi GPU-Z o HWINFO, senza avviare Afterburner (che si può sempre usare in seguito).

Detto questo, 1900MHz passivi su nodo Samsung se li tiene anche a 90° è un mostro :D

amon.akira
04-07-2022, 01:24
Detto questo, 1900MHz passivi su nodo Samsung se li tiene anche a 90° è un mostro :D

calcola che da 83° scatta il temp limit e penso che gli seghi il clock e nonostante ciò sale di temp ^^

TheInvoker
04-07-2022, 10:31
Anche le AMD moderne non hanno boost fisso, ma frequenza base, garantita e poi boost a seconda di quanto è fortunato il chip. Le Polaris sì, avevano frequenza di boost fissa invece (a parte la 480 reference che per limiti di temperatura non lo raggiungeva neanche, quindi stava tra clock garantito e boost spesso).

Quello che conviene fare è come è stato suggerito, scaricare i driver, staccare la rete (basta disabilitare la scheda di rete), passata di DDU per togliere i driver - sia AMD che nVidia a questo punto - e reinstallare pulito, poi riabilitare la rete. Se a quel punto le ventole non partono, o la scheda è fallata o l'installazione del sistema operativo ha problemi seri.

E per vedere se si attivano le ventole PERSONALMENTE userei solo i miei occhi e/o software di monitoraggio, quindi GPU-Z o HWINFO, senza avviare Afterburner (che si può sempre usare in seguito).

ok grazie per la spiegazione completa. quindi è da poco che hanno cambiato. la rx 580 l'ho presa solo 4 anni fa, eppure mi pareva di aver letto che è dai "tempi di matusalemme" che è così come dicevano gli altri.
La scheda ormai la riconsegnerò, quello che dovevo provare l'ho provato. Peccato perchè anche solo 50€ in meno fanno comodo

Per le temperature ho messo un paio di ventole (staccate da case e CPU) sopra il backplate e riesco a usarla lo stesso. non supero i 72°. Soluzione da usare anche se le ventole della scheda funzionano, per non farle andare troppo veloci e far troppo rumore, magari con ventoline da 92

https://i.postimg.cc/B6LYtf1y/20220704-101953.jpg

Così intanto la sfrutto prima che venga il corriere a riprendersela dato che per un lavoro va quasi al doppio della rx580 e per l'altro invece va anche al triplo

Thunder-74
04-07-2022, 19:05
ok grazie per la spiegazione completa. quindi è da poco che hanno cambiato. la rx 580 l'ho presa solo 4 anni fa, eppure mi pareva di aver letto che è dai "tempi di matusalemme" che è così come dicevano gli altri.
La scheda ormai la riconsegnerò, quello che dovevo provare l'ho provato. Peccato perchè anche solo 50€ in meno fanno comodo

Per le temperature ho messo un paio di ventole (staccate da case e CPU) sopra il backplate e riesco a usarla lo stesso. non supero i 72°. Soluzione da usare anche se le ventole della scheda funzionano, per non farle andare troppo veloci e far troppo rumore, magari con ventoline da 92

cut.
Così intanto la sfrutto prima che venga il corriere a riprendersela dato che per un lavoro va quasi al doppio della rx580 e per l'altro invece va anche al triplo

fai confusione con due brand differenti. E' nVidia che da Matusalemme adotta l'applicazione del boost dinamico in funzione della tensione/carico (Watt)/temperatura. Se ti interessa provo a spiegarti:
Il bios delle nVidia hanno 3 profili:
1) profilo idle, la scheda gira al minimo 210mhz 0.736v o giù di lì. Anche le Vram è downckloccata
2) profilo 2d, si innalza la freq. della GPU a circa la freq. base dichiarata
3) profilo 3d, la freq. della GPU viene spinta al massimo ed entra in gioco il così detto Boost 5.0 (su Ampere difatti siamo alla sua quinta implementazione).
Ora , in merito alle freq. dichiarate, posto che sei in situazione da profilo 3d, avrai che :
- la freq. Base dichiarata sarà sempre soddisfatta e potrà al max essere il punto più basso in caso di thermal trottling.
- la freq. boost dichiarata sarà sempre soddisfatta e garantita se ovviamente non andrà in thermal trottling.
- se le condizioni lo permettono in base al carico sulla GPU (consumo), la scheda salirà in modo dinamico oltre la freq. boost dichiarata, ed essendo dinamica in funzione dello scenario che la scheda manda a video, non può essere dichiarata dal produttore. Potrai vedere voltaggio aumentare e diminuire in base al power limit raggiunto o in fase a step di temperatura raggiunti. Si perchè già dai 30 gradi e circa ogni 10 a salire, avviene un taglio di freq. pari a 15mhz sulla GPU. Poi stranamente, intorno ai 50 gradi, risale di 15mhz; il perchè non si è capito.

Spero di averti potuto chiarire le idee ;)

PS per il problema ventole, dato che la scheda è stata usata, possibile che abbiano flashato il bios di un'altra scheda. Sarebbe da indagare con GPU-Z che bios hai su. Possibile che se non sia il suo, flashandolo nuovamente con quello originale, tu possa risolvere.

TheInvoker
04-07-2022, 20:02
ok ecco, ma non so se ci sono errori

cliccando su lookup mi ha portato alla pagina che è effettivamente della mia scheda, non so se conti qualcosa

https://i.postimg.cc/8cL07dDJ/Cattura.jpg

terranux
04-07-2022, 20:37

cliccando su lookup mi ha portato alla pagina che è effettivamente della mia scheda, non so se conti qualcosa

https://i.postimg.cc/8cL07dDJ/Cattura.jpgmetti il power limit a 50 o meno e ti bosta come vuoi

Dono89
04-07-2022, 20:56

https://i.postimg.cc/8cL07dDJ/Cattura.jpg

ma non fai prima ad aggiornare il fw con l'ultimo rilasciato dal produttore in primis?

così sei sicuro che i fw sia corretto, poi al massimo, se vuoi, la apri

TheInvoker
04-07-2022, 21:48
e dov'è?

https://www.gigabyte.com/Graphics-Card/GV-N306TGAMINGOC-PRO-8GD-rev-30/support#support-dl-firmware

io vedo solo driver nvidia, rgb fusion e il firmware (ho visto che altre hanno proprio la sezione bios, quindi firmware e bios non sono la stessa cosa)

Vash88
05-07-2022, 18:15
e dov'è?

https://www.gigabyte.com/Graphics-Card/GV-N306TGAMINGOC-PRO-8GD-rev-30/support#support-dl-firmware

io vedo solo driver nvidia, rgb fusion e il firmware (ho visto che altre hanno proprio la sezione bios, quindi firmware e bios non sono la stessa cosa)

https://www.techpowerup.com/vgabios/235570/gigabyte-rtx3060ti-8192-210530

La versione del BIOS corrisponde quindi non penso ci sia necessità di flasharla di nuovo
Il bios non è disponibile sul sito di GB perché non è mai stata aggiornata con una nuova versione dal rilascio. Io controllerei il connettore ventole, secondo me non è connesso o il cavo è danneggiato.
Prima risolvi la questione ventole poi riprova. Se le frequenze sono alte, la scheda viene comunque sfruttata e probabilmente è la CPU a fare da collo di bottiglia.

terranux
05-07-2022, 20:16

https://www.youtube.com/watch?v=Oae_F-3AkvI

BMWZ8
07-07-2022, 08:55
ciao ragazzi!!! nuova piattaforma arrivata montata e testata.....

è chiaro che è un salto decisamente tangibile....il vecchio Xeon però menava bene!!!! ed ora fa ufficio e qualche gioco ogni tanto con la rx 590 così per non fargli perdere il vizio

Ma sui minimi ho guadagnato almeno un 10% e di stutter nemmeno l'ombra

Sui massimi non saprei dire tanto è tutto cappato a 60fps, dovrei rifare e analizzare meglio i bench e appena avrò tempo lo farò, ma di sicuro anche lì si dovrebbe vedere uno sprint.

Avessi avuto una scheda madre diversa avrei provato a tirare il collo allo Xeon per vedere intorno ai 4,5-4,6 ghz come poteva andare, sicuro un pelo meglio, però non era il caso.

a presto con i nuovi tests e buono smanettamento e gioco a tutti

terranux
07-07-2022, 19:48
ciao ragazzi!!! nuova piattaforma arrivata montata e testata.....

è chiaro che è un salto decisamente tangibile....il vecchio Xeon però menava bene!!!! ed ora fa ufficio e qualche gioco ogni tanto con la rx 590 così per non fargli perdere il vizio

Ma sui minimi ho guadagnato almeno un 10% e di stutter nemmeno l'ombra

Sui massimi non saprei dire tanto è tutto cappato a 60fps, dovrei rifare e analizzare meglio i bench e appena avrò tempo lo farò, ma di sicuro anche lì si dovrebbe vedere uno sprint.

Avessi avuto una scheda madre diversa avrei provato a tirare il collo allo Xeon per vedere intorno ai 4,5-4,6 ghz come poteva andare, sicuro un pelo meglio, però non era il caso.

a presto con i nuovi tests e buono smanettamento e gioco a tuttivisto che hai una 12 gb prova a vedere a quanto ti arriva

lukeskywalker
07-07-2022, 20:37
Buona sera a tutti, dopo molti anni cambio scheda video. che ne pensate delle founders edition? non mi sembrano affatto male anche a livello di rumorosità, avrei trovato una 3080 a 850...

fraussantin
07-07-2022, 20:46
Buona sera a tutti, dopo molti anni cambio scheda video. che ne pensate delle founders edition? non mi sembrano affatto male anche a livello di rumorosità, avrei trovato una 3080 a 850...Il prezzo è 750 ufficiale , quando escono , e purtroppo bisogna essere veloci.

La scheda ce l'ho è buona , un po calda sulle ram , ma non ci sono problemi.

Se la prendi usata , a 100 euro in piu occhio che non ci abbiano minato .

amon.akira
07-07-2022, 21:20
secondo me, usata oggi a prezzo sopra l msrp è tanto, quantomeno allo stesso prezzo.

StrixyRoG
07-07-2022, 22:05
Buona sera a tutti, dopo molti anni cambio scheda video. che ne pensate delle founders edition? non mi sembrano affatto male anche a livello di rumorosità, avrei trovato una 3080 a 850...

Secondo me adesso non ha senso comprare a msrp, anche se in ogni caso quel prezzo è maggiore. Se parli di usato proprio no.

BMWZ8
07-07-2022, 22:32
visto che hai una 12 gb prova a vedere a quanto ti arriva

l'impostazione ideale per me è undervolt dato che va più che a default e consuma 50w in meno

è una manli, voltaggio massimo 0,850 frequenza 1905 ma si assesta sui 1870 circa in media, inutile provare a tirare il collo in overclock tanto il power limit taglia tutto

risultati superiori alla vecchia config su xeon, impressionante il guadagno sui minimi sul superposition, sono tripicati

ma sempre impressionante che per avere 13 anni per me lo xeon ha lottato con grande onore nel gestire questa bestiola di scheda

allora ho fatto un time spy extreme (graphics score) 9198

port royal 11980

fire strike ultra (graphics score) 11521

unigine superposition 15352 fps min 95 max 138 media 114

punteggi con la 3080 abbinata allo xeon presi dal mio post di qualche pagina fa:

FIRE STRIKE ULTRA punti 10.781

TIME SPY ESTREME (graphics score 9.150)

PORT ROYAL punti 10.894 (recensione guru3d 3080 founders 10gb 11.449)

UNIGINE SUPERPOSITION 4k optimized, punti 14.749, fps min 28 max 134 media 110

amon.akira
07-07-2022, 23:03
l'impostazione ideale per me è undervolt dato che va più che a default e consuma 50w in meno

è una manli, voltaggio massimo 0,850 frequenza 1905 ma si assesta sui 1870 circa in media, inutile provare a tirare il collo in overclock tanto il power limit taglia tutto

allora ho fatto un time spy extreme (graphics score) 9198

port royal 11980

fire strike ultra (graphics score) 11521

superposition 15352

di questi ho solo il port royal della mia 3090 ed ex 3080 10gb

port royale (https://www.3dmark.com/compare/pr/1401700/pr/1394658#)

direi che sei in linea anche considerando gli 850mV

lukeskywalker
07-07-2022, 23:05
Secondo me adesso non ha senso comprare a msrp, anche se in ogni caso quel prezzo è maggiore. Se parli di usato proprio no.
Sarebbe usato come nuovo amz, il fatto è che le 4000 se va bene le avremo dopo Natale e chissà a quale prezzo...

fraussantin
07-07-2022, 23:38
Sarebbe usato come nuovo amz, il fatto è che le 4000 se va bene le avremo dopo Natale e chissà a quale prezzo...

Mi pare molto strano che Amazon venda le FE usate.

Dono89
08-07-2022, 00:24

e non ci sarà tutta la line-up dall'inizio, la 4070 arriverà alla fine.
e saremo a marzo...quasi un anno.

Se la trovi a msrp, prendi una 3070 o al più 3080 senza pensarci troppo, sono ottime

amon.akira
08-07-2022, 00:34

infatti mai viste almeno che nn siano venditori terzi...non vorrei farmi pubblicità, ma anche la mia 3090 nel mercatino nn è male xD

lukeskywalker
08-07-2022, 06:59
terzo
e non ci sarà tutta la line-up dall'inizio, la 4070 arriverà alla fine.
e saremo a marzo...quasi un anno.

Se la trovi a msrp, prendi una 3070 o al più 3080 senza pensarci troppo, sono ottime
infatti sempre se tutto va bene, ho una tv 4k e vr, preferirei una 3080, solo che questi drop mi snervano, magari trovo qualcosa al prime day...

infatti mai viste almeno che nn siano venditori terzi...non vorrei farmi pubblicità, ma anche la mia 3090 nel mercatino nn è male xD
fantastica, ma ho 300€ di buoni amz e vorrei usarli ;)

fraussantin
08-07-2022, 08:11
terzo

infatti sempre se tutto va bene, ho una tv 4k e vr, preferirei una 3080, solo che questi drop mi snervano, magari trovo qualcosa al prime day...

fantastica, ma ho 300€ di buoni amz e vorrei usarli ;)Giusto per fare il guastafeste:
----------------------------
Venditore individuale
Questo venditore è un venditore individuale, non aziendale. Di conseguenza, i tuoi normali diritti legali di consumatore (come i diritti di garanzia di 2 anni e il diritto di annullare l'ordine senza fornire alcuna motivazione entro 14 giorni) non si applicano agli acquisti da questo venditore. In caso di problemi con un articolo acquistato da un venditore individuale, contatta il Servizio clienti. Potresti anche beneficiare di Garanzia dalla A alla Z di Amazon o avere diritto a un reso o a un rimborso in conformità con le nostre politiche di reso e rimborso. Per maggiori informazioni, consulta qui.
Nome azienda: Tedenza
Tipo di attività: Impresa privata
Numero di iscrizione al registro delle imprese: 849877212
Numero di telefono: 0033763002703
Indirizzo Servizio clienti:
101
AVENUE CHARLES DE GAULLE
VALLEROY
54910
FR

Occhi aperti e contatta prima amazon e informati bene rischi e conseguenze e sopratutto garanzia.

Detto questo mi accodo a chi sconsiglia questo acquisto

lukeskywalker
08-07-2022, 08:55
Giusto per fare il guastafeste:
Venditore individuale
Questo venditore è un venditore individuale, non aziendale. Di conseguenza, i tuoi normali diritti legali di consumatore (come i diritti di garanzia di 2 anni e il diritto di annullare l'ordine senza fornire alcuna motivazione entro 14 giorni) non si applicano agli acquisti da questo venditore. In caso di problemi con un articolo acquistato da un venditore individuale, contatta il Servizio clienti. Potresti anche beneficiare di Garanzia dalla A alla Z di Amazon o avere diritto a un reso o a un rimborso in conformità con le nostre politiche di reso e rimborso. Per maggiori informazioni, consulta qui.
Nome azienda: Tedenza
Tipo di attività: Impresa privata
Numero di iscrizione al registro delle imprese: 849877212
Numero di telefono: 0033763002703
Indirizzo Servizio clienti:
101
AVENUE CHARLES DE GAULLE
VALLEROY
54910
FR

Occhi aperti e contatta prima amazon e informati bene rischi e conseguenze e sopratutto garanzia.

Detto questo mi accodo a chi sconsiglia questo acquisto
grazie avevo visto e già annullato, spero di trovare qualcosa nei prossimi giorni di offerte.

kaos.
08-07-2022, 10:25
grazie avevo visto e già annullato, spero di trovare qualcosa nei prossimi giorni di offerte.

Ti iscrivi al canale telegram dei rilasci delle FE e attendi il prossimo drop (ne sono avvenuti diversi in meno di un mese), pronto a colpire.

I 300 euro di buono Amazon li userai per altro. ;)

TheInvoker
08-07-2022, 12:15
una cosa che non avevo valutato quando ho preso la Nvidia è il freesync.
Voi come fate? avete tutti monitor g sync o compatibili o vi affidate al vsync? io ho dei monitor freesync non compatibili g sync e quindi mi scoccerebbe un po.
certo dovrei cambiarli, per lo meno il principale (l'altro lo uso soprattutto per vedere i video e il freesync nemmeno è attivato) però non posso spendere altri 200€ adesso

kaos.
08-07-2022, 13:08
Ho la TV g-sync. :)

Cutter90
08-07-2022, 13:48
una cosa che non avevo valutato quando ho preso la Nvidia è il freesync.
Voi come fate? avete tutti monitor g sync o compatibili o vi affidate al vsync? io ho dei monitor freesync non compatibili g sync e quindi mi scoccerebbe un po.
certo dovrei cambiarli, per lo meno il principale (l'altro lo uso soprattutto per vedere i video e il freesync nemmeno è attivato) però non posso spendere altri 200€ adesso

Molto strano. Quasi tutti i monitor freesync sono gsync compatibili. hai provato ad attivarlo?

TheInvoker
08-07-2022, 14:14
Molto strano. Quasi tutti i monitor freesync sono gsync compatibili. hai provato ad attivarlo?

no, avevo altri test da fare e ormai non ho più la scheda.
cmq i miei monitor non sono di ultima generazione eh. sono modelli pre g sync compatible..insomma quando ancora era O freesync O g sync in base alla scheda e non ibridi.

o mi dici che anche questi monitor possono supportare il g sync perchè non c'entra niente come sono fatti ma dipende solo dal cambiamento che ha fatto nvidia?

non ci vuole mica il displayport poi? questi sono monitor con solo HDMI

floyd2
08-07-2022, 14:17
no, avevo altri test da fare e ormai non ho più la scheda.
cmq i miei monitor non sono di ultima generazione eh. sono modelli pre g sync compatible..insomma quando ancora era O freesync O g sync in base alla scheda e non ibridi.

o mi dici che anche questi monitor possono supportare il g sync perchè non c'entra niente come sono fatti ma dipende solo dal cambiamento che ha fatto nvidia?

non ci vuole mica il displayport poi? questi sono monitor con solo HDMILa maggior parte dei monitor freesync non sono considerati compatibili da Nvidia, ma funzionano benissimo.
Devi semplicemente attivare nel pannello Nvidia...

TheInvoker
08-07-2022, 14:27
allora dovevo provare, mannaggia
adesso ho il dubbio se prendere ancora la 3060 ti o la 6700xt

Blee
08-07-2022, 14:31

LA 3060 TI :D :D :D :D Che monitor hai?

Cutter90
08-07-2022, 14:34

Da quello che so il gsync compoatibile funziona solo su DP e non su hdmi. Ma come hai ad avere monitor vecchi con solo hdmi? I monitor vecchi di solito gli mancava l'hdmi..... e avavno solo il dp!

amon.akira
08-07-2022, 14:38
Da quello che so il gsync compoatibile funziona solo su DP e non su hdmi. Ma come hai ad avere monitor vecchi con solo hdmi? I monitor vecchi di solito gli mancava l'hdmi..... e avavno solo il dp!

al contrario il gsync compatibile va anche su hdmi2.1 cosa che sicuramente l utente non avrà su un monitor vecchio, mentre il gsync è solo displayport

Cutter90
08-07-2022, 14:40
al contrario il gsync compatibile va anche su hdmi2.1 cosa che sicuramente l utente non avrà su un monitor vecchio, mentre il gsync è solo displayport

Si, ma monitor con il 2.1 in sostanza non ne esistono o quasi. Hanno quasi tutti il 2.0. e da quello che sapevo io non funziona su 2.0

TheInvoker
08-07-2022, 14:46
ho l'acer vg241y versione 75hz. è vecchio ma non vecchissimo insomma. ha 4 anni. Prima che 144hz diventasse quasi lo standard ma non parliamo di troppo tempo fa

LA 3060 TI :D :D :D :D

lo dici solo da fan o per qualche motivo?

premetto che a me non serve per giocare ma per editing video

so che coi cuda ho un vantaggio di circa il 10% rispetto a Vulkan per quello che devo fare, ma la 6700 xt è un po piu potente in generale anche.
Insomma a (quasi) parità di prestazioni io vorrei rimanere con AMD per via del software, del freesync e per la filosofia generale di AMD molto più open source.
Per dire...per me AMD è Android contro Nvidia IOS...o Linux contro Mac ecc ecc.
Poi ci sarebbe pure il discorso SAM. Aggiornerò prima o poi anche il processore e quindi potrei attivare lo smart access memory

però appunto a parità di prestazioni. se devo perdere quel 10% allora no

lukeskywalker
08-07-2022, 16:58
Nemmeno un minuto sono durate :rolleyes:

Blee
08-07-2022, 17:06
ho l'acer vg241y versione 75hz. è vecchio ma non vecchissimo insomma. ha 4 anni. Prima che 144hz diventasse quasi lo standard ma non parliamo di troppo tempo fa

lo dici solo da fan o per qualche motivo?

premetto che a me non serve per giocare ma per editing video

so che coi cuda ho un vantaggio di circa il 10% rispetto a Vulkan per quello che devo fare, ma la 6700 xt è un po piu potente in generale anche.
Insomma a (quasi) parità di prestazioni io vorrei rimanere con AMD per via del software, del freesync e per la filosofia generale di AMD molto più open source.
Per dire...per me AMD è Android contro Nvidia IOS...o Linux contro Mac ecc ecc.
Poi ci sarebbe pure il discorso SAM. Aggiornerò prima o poi anche il processore e quindi potrei attivare lo smart access memory

però appunto a parità di prestazioni. se devo perdere quel 10% allora no

No, era uno scherzo perchè ne sto vendendo una:D . Comunque vai bene con la 3060TI soprattutto per quanto riguarda il RT. Se il tuo monitor non è almeno Adaptive Sync, difficilmente potrai usufruire del Gsync. Però puoi comunque utilizzare il Freesync in attesa di aggiornare il monitor. Ci sono Monitor Adaptive Sync che non costano moltissimo...
SE vuoi usare il RT la 3060TI diventa più prestabte della 6700xt quando lo attivi, mentre senza RT con la &700xt guadagni un 2% in base al gioco. Contando che il RT verrà implementato saempre di più, la 3060ti resta la migliore scelta secondo me. E lo dico venendo da AMD

kaos.
08-07-2022, 17:07
Nemmeno un minuto sono durate :rolleyes:

Occhio!!!!
Quando ho preso la 3080 (un paio di settimane fa) anche a me sembrava che fossero già finite dopo 1 minuto, in realtà erano disponibili ma la pagina non si era ancora aggiornata!
Ho continuato a refershare per un 5 minuti e finalmente sono apparse le schede da comprare... E l'ho comprata. :)

P.s. Ho usato il canale telegram FE Part Alert

Dono89
08-07-2022, 18:11
Occhio!!!!
Quando ho preso la 3080 (un paio di settimane fa) anche a me sembrava che fossero già finite dopo 1 minuto, in realtà erano disponibili ma la pagina non si era ancora aggiornata!
Ho continuato a refershare per un 5 minuti e finalmente sono apparse le schede da comprare... E l'ho comprata. :)

P.s. Ho usato il canale telegram FE Part Alert

Idem

Appoggiatevi solo a part alert.
È il più affidabile, così ci ho preso una 3070 e 3080.

E comunque nessuno proprio le vuole ste schede eh 😂

TheInvoker
08-07-2022, 18:16
No, era uno scherzo perchè ne sto vendendo una:D . Comunque vai bene con la 3060TI soprattutto per quanto riguarda il RT. Se il tuo monitor non è almeno Adaptive Sync, difficilmente potrai usufruire del Gsync. Però puoi comunque utilizzare il Freesync in attesa di aggiornare il monitor. Ci sono Monitor Adaptive Sync che non costano moltissimo...
SE vuoi usare il RT la 3060TI diventa più prestabte della 6700xt quando lo attivi, mentre senza RT con la &700xt guadagni un 2% in base al gioco. Contando che il RT verrà implementato saempre di più, la 3060ti resta la migliore scelta secondo me. E lo dico venendo da AMD

a me il ray tracing non interessa.
l'ho provato in cyberpunk giusto per vedere. l'unica cosa che ho notato è un vistoso calo di fps, il resto mi andava benissimo anche senza ray tracing

e poi come detto il gaming è scondario per me.

Dono89
09-07-2022, 20:23
Mi succedeva sia con la 3070 che ora con la 3080

A volte, in deathloop e ghostwire (ve lo consiglio!) succede che la scheda, nel caso della 3080 passa da consumare 320/330w a 180 e le prestazioni calano improvvisamente passando da 110fps a 25/30

Se apro il task manager e lo richiudo tutto si ripristina.
Ho guardato errori vari ma non ci sono.

Avete suggerimenti?

Thunder-74
09-07-2022, 23:02
Mi succedeva sia con la 3070 che ora con la 3080

A volte, in deathloop e ghostwire (ve lo consiglio!) succede che la scheda, nel caso della 3080 passa da consumare 320/330w a 180 e le prestazioni calano improvvisamente passando da 110fps a 25/30

Se apro il task manager e lo richiudo tutto si ripristina.
Ho guardato errori vari ma non ci sono.

Avete suggerimenti?

Hai qualche processo in bg che parte e va a occupare la cpu. Controlla che programmi hai sotto, antivirus , gestione rgb ecc, se vanno ad occupare la cpu in modo anomalo . Ovviamente controlla anche eventuali virus ;)

Dono89
10-07-2022, 02:46
Hai qualche processo in bg che parte e va a occupare la cpu. Controlla che programmi hai sotto, antivirus , gestione rgb ecc, se vanno ad occupare la cpu in modo anomalo . Ovviamente controlla anche eventuali virus ;)

Già verificato thunder
La % della cpu non è mai oltre il 20% e non ci sono processi che ne fanno largo uso

terranux
10-07-2022, 11:34
Già verificato thunder
La % della cpu non è mai oltre il 20% e non ci sono processi che ne fanno largo uso
https://www.reddit.com/r/GhostwireTokyo/comments/tn841b/fps_drops/

Dono89
10-07-2022, 12:42
https://www.reddit.com/r/GhostwireTokyo/comments/tn841b/fps_drops/

grazie!
ero convinto non fosse un problema noto...peccato, perchè il gioco davvero merita

a questo punto anche deathloop sia lo stesso (e ho letto di problemi simili ahimè)

TigerTank
10-07-2022, 13:36
grazie!
ero convinto non fosse un problema noto...peccato, perchè il gioco davvero merita

a questo punto anche deathloop sia lo stesso (e ho letto di problemi simili ahimè)

Processori con millemila cores e schede video sempre più potenti...e poi arrivano i giochi non ottimali con il bug del poco sfruttamento parallelamente ad un crollo di framerate. :mc:
Salvo non siano cinematiche integrate nel gioco, dunque leggere e spesso cappate di frame a 25-30.

Thunder-74
10-07-2022, 13:52
grazie!

vabbè contro la cattiva ottimizzazione, alzo le mani... :mc:

Blee
10-07-2022, 15:06
Processori con millemila cores e schede video sempre più potenti...e poi arrivano i giochi non ottimali con il bug del poco sfruttamento parallelamente ad un crollo di framerate. :mc:
Salvo non siano cinematiche integrate nel gioco, dunque leggere e spesso cappate di frame a 25-30.

Infatti , quello che dico sempre. Per non parlare dell'assenza di titoli decenti...

Dono89
10-07-2022, 15:30
più che altro con una 3080 e un 5800x credevo ci fosse qualcosa di storto nel titolo, non pensavo che nel 2022 ancora ci fossero queste questioni, invece

vabbè contro la cattiva ottimizzazione, alzo le mani... :mc:

sorvoliamo thunder, è che essendo su 2 giochi su 2 mi era venuto il dubbio fossi io il problema :rolleyes:

29Leonardo
10-07-2022, 16:51
considerando che la prassi delle versioni PC è solitamente fare uscire i giochi alla bella e meglio perchè tanto c'è piu forza bruta lato hardware non è raro che un gioco si comporti cosi'.

Che poi a me sembra il classico caso di problema software (non so se dei driver stessi o del gioco) da saturazione di Vram, o qualche cache che non si svuota a dovere e satura tutto, da li il motivo per il quale con un reset si sistema fino a quando non si satura di nuovo.

nagashadow
10-07-2022, 21:37
Ma sembrava anche a me problema di vram,settando streaming texture su auto si riesce a finire senza problemi...stesso problema con far cry 6 con la rtx 3070 e rtx al max in 2k

TigerTank
11-07-2022, 08:51
"Offertona" su amazon :D
PNY 3070Ti a 799€, venduta e spedita da amazon e consegna in un giorno.

Dono89
11-07-2022, 09:23
"Offertona" su amazon :D
PNY 3070Ti a 799€, venduta e spedita da amazon e consegna in un giorno.

Che è peggio della founder come pcb
Ma anche no 😁

TigerTank
11-07-2022, 10:54
Che è peggio della founder come pcb
Ma anche no 😁

Credo sia il pcb reference. Sono le founder ad essere delle "custom" :D

Black"SLI"jack
11-07-2022, 12:08
si esatto le FE sono custom a tutti gli effetti a questo giro.

cmq ho notato una cosa quando ho smontato la mia PNY 3080 12GB (non Ti).
questo è il pcb reference che mi sono ritrovato

https://i.postimg.cc/8JWs4crR/IMG-20220701-145733.jpg (https://postimg.cc/8JWs4crR)

questo invece il pcb reference delle 3090 (mia Palit e del mio amico PNY)

https://i.postimg.cc/YhV95Qf6/Palit-RTX-3090-Gaming-Pro-Vorne-87394.jpg (https://postimg.cc/YhV95Qf6)

ho evidenziato le differenze sulla sezione di alimentazione.

Blee
11-07-2022, 13:37
Credo sia il pcb reference. Sono le founder ad essere delle "custom" :D

A me devo dire che le FE mi piacciono....ho una 3080Ti e va benissimo devo dire, mi piace anche esteticamente.

TheInvoker
11-07-2022, 14:09
ma la linea aorus elite non dovrebbe essere la top di gamma gigabyte? ne ho trovata una che costa meno della gaming oc.
il dissipatore così grosso non mi fa impazzire ma devo dire che quello slot non l'ho mai usato e se rimane molto silenziosa. a quel prezzo va bene.

Emin001
11-07-2022, 18:21
FE dispisponibili sullo Shop nvidia

Thunder-74
11-07-2022, 18:29
ma la linea aorus elite non dovrebbe essere la top di gamma gigabyte? ne ho trovata una che costa meno della gaming oc.
il dissipatore così grosso non mi fa impazzire ma devo dire che quello slot non l'ho mai usato e se rimane molto silenziosa. a quel prezzo va bene.

no, dopo la Elite, c'è la Master e poi la Xtreme

StylezZz`
11-07-2022, 18:40
FE dispisponibili sullo Shop nvidia

Si, da più di 1 ora...le guardo con indifferenza insieme alla mia integrata intel :sborone:, perchè non mi va di spendere 550 euro per una 3070 uscita quasi due anni fa...e poi le FE mi stanno sul ca' con quell'adattatore di alimentazione :rolleyes:

kaos.
11-07-2022, 20:57
Drop di 3070 5 minuti fa...

Emin001
11-07-2022, 21:30
@StylezZz`
Comprendo perfettamente ma non credo si possa fare altro....
Spero di aver fatto lo stesso cosa gradita.

StylezZz`
11-07-2022, 21:45
@StylezZz`
Comprendo perfettamente ma non credo si possa fare altro....
Spero di aver fatto lo stesso cosa gradita.

Senza dubbio! Grazie per la segnalazione, anche perchè ci saranno persone interessate che ne hanno bisogno ;)

lukeskywalker
12-07-2022, 10:04
Alla fine ho preso la Gigabyte GeForce RTX 3080 VISION OC 10GB V2 LHR, purtroppo ieri mi sono fatto scappare la EVGA FTW3 ULTRA GAMING, che preferivo tra l'altro ad un prezzo poco inferiore.
la vision non dovrebbe essere male, agli stessi livelli della TUF credo.

TigerTank
12-07-2022, 10:34
Alla fine ho preso la Gigabyte GeForce RTX 3080 VISION OC 10GB V2 LHR, purtroppo ieri mi sono fatto scappare la EVGA FTW3 ULTRA GAMING, che preferivo tra l'altro ad un prezzo poco inferiore.

Dipende da quanto l'hai pagata perchè su amazon oggi ci sono un paio di 3080 12GB sotto i 1000€ e di 3080Ti sotto i 1200.

EDIT:

RTX 3080 VISION OC 10GB V2 LHR 939,99€
RTX 3080 VENTUS 3X PLUS 12G OC LHR 965,00€

Io forse avrei preso la seconda...c'era anche la Gigabyte Gaming OC da 12GB a 954,99€ ma quelle disponibili subito sono già finite e vanno al 2 agosto come spedizione.

lukeskywalker
12-07-2022, 10:43
Dipende da quanto l'hai pagata perchè su amazon oggi ci sono un paio di 3080 12GB sotto i 1000€ e di 3080Ti sotto i 1200.
939
si le ventus le avevo viste, ma non mi attirano proprio, la gigabyte oc 12gb ha tempi di spedizione troppo lunghi.

FrancoBit
12-07-2022, 10:56

Ma si hai fatto bene goditela che sti 2 anni sono stati un incubo. Ho anche io una 3080 Gigabyte, non la Vision ma la Gaming OC (sotto liquido) e mi trovo bene. La tuf credo abbia più margine di Power Limit, le gigabyte non le schiodi dal 100%. Lato raffreddamento dovrebbe comunque essere ok

TigerTank
12-07-2022, 10:57
939
si le ventus le avevo viste, ma non mi attirano proprio, la gigabyte oc 12gb ha tempi di spedizione troppo lunghi.

Capito :)

lukeskywalker
12-07-2022, 11:08
Capito :)

se esce qualche altra cosa restituisco, ma mi ero proprio scocciato di aspettare.

TigerTank
12-07-2022, 14:22
La linko perchè mi ha fatto ridere :D
Hubble vs James Webb.

https://i.imgur.com/yZ1xegP.png

Powered by Nvidia :asd:

Salfox
13-07-2022, 13:43
Affrettatevi tutti sullo store nvidia c'è la 3090ti con uno sconto immediato di 350 euro e un bundle di quattro giochi :D :D :D :D
Ennesima dimostrazione che sono finiti i tempi delle vacche grasse per nvidia e le schede costose ormai non le compra più nessuno.
Una cosa è certa, Nvidia ha cannato completamente il prezzo iniziale di questa scheda e ne avranno vendute due in croce....

Gello
13-07-2022, 14:24
Per un commento del genere immagino tu sia appena uscito da 2 anni di ibernazione e ti abbiano appena scongelato, quindi saro' magnanimo :)

Salfox
13-07-2022, 15:11
Per un commento del genere immagino tu sia appena uscito da 2 anni di ibernazione e ti abbiano appena scongelato, quindi saro' magnanimo :)

Sinceramente non ho capito cosa vuoi dire, giusto per informazione sono proprietario da quasi due anni di una strix 3090 OC e da più di un anno di una EVGA ftw3 3080 presa nello stesso periodo di Tiger.
Forse non hai colto il fatto che il mio messaggio era ironico?
Mi spieghi cosa volevi dire? grazie

alexxx19
13-07-2022, 16:49
Sinceramente non ho capito cosa vuoi dire, giusto per informazione sono proprietario da quasi due anni di una strix 3090 OC e da più di un anno di una EVGA ftw3 3080 presa nello stesso periodo di Tiger.
Forse non hai colto il fatto che il mio messaggio era ironico?

non ha colto l' ironia del tuo messaggio credo...:rolleyes:

StylezZz`
13-07-2022, 17:16
Si, da più di 1 ora...le guardo con indifferenza insieme alla mia integrata intel :sborone:, perchè non mi va di spendere 550 euro per una 3070 uscita quasi due anni fa...e poi le FE mi stanno sul ca' con quell'adattatore di alimentazione :rolleyes:

:asd:

Mi autoquoto perchè sono proprio un cretino, alla fine ho ceduto e ho preso una 3070 FE, arriva la prossima settimana :sbonk: ma solo perchè a febbraio scorso ho venduto la 2070 Super a 650...

Affrettatevi tutti sullo store nvidia c'è la 3090ti con uno sconto immediato di 350 euro e un bundle di quattro giochi :D :D :D :D
Ennesima dimostrazione che sono finiti i tempi delle vacche grasse per nvidia e le schede costose ormai non le compra più nessuno.
Una cosa è certa, Nvidia ha cannato completamente il prezzo iniziale di questa scheda e ne avranno vendute due in croce....

Quindi sarebbero 1900 euro...beh, sempre meglio dei pazzi che hanno acquistato una 3090 qualche anno fa vicino questa cifra o addirittura più, almeno adesso uno può acquistarle comodamente senza fretta, e ha pure la top di gamma ampere con 4 giochi :asd:

terranux
13-07-2022, 20:17
Una cosa è certa, Nvidia ha cannato completamente il prezzo iniziale di questa scheda e ne avranno vendute due in croce....vero

Cutter90
14-07-2022, 08:12
:asd:

Mi autoquoto perchè sono proprio un cretino, alla fine ho ceduto e ho preso una 3070 FE, arriva la prossima settimana :sbonk: ma solo perchè a febbraio scorso ho venduto la 2070 Super a 650...

Quindi sarebbero 1900 euro...beh, sempre meglio dei pazzi che hanno acquistato una 3090 qualche anno fa vicino questa cifra o addirittura più, almeno adesso uno può acquistarle comodamente senza fretta, e ha pure la top di gamma ampere con 4 giochi :asd:

Beh insomma. Io la presi a 1800, una top di gamma e 1 mese dopo il d1. parliamo di quasi 2 anni fa. Chi ha fatto come me ha fatto una mega affare, altrochè pazzi. Il fatto che solo adesso i prezzi siano quasi tornati come quelli del d1 (che poi, la aorus extreme a 1800 non c'è da nessuna parte, sta ancora 300 euro sopra almeno) la dice molto lunga. Anche perchè, in questi 2 anni io l'ho sfruttata eh:)

29Leonardo
14-07-2022, 08:38
Certo se la vuoi mettere sul piano dell'averla sfruttata 2 anni e vedere il valore economico della gpu praticamente invariato si, ma per il resto non credo che pagare una gpu quasi 2000€ si possa ritenere un affare in quanto se escludi l'evento pandemia/mining probabilmente sarebbe stata venduta alla metà.

fraussantin
14-07-2022, 08:46
Beh insomma. Io la presi a 1800, una top di gamma e 1 mese dopo il d1. parliamo di quasi 2 anni fa. Chi ha fatto come me ha fatto una mega affare, altrochè pazzi. Il fatto che solo adesso i prezzi siano quasi tornati come quelli del d1 (che poi, la aorus extreme a 1800 non c'è da nessuna parte, sta ancora 300 euro sopra almeno) la dice molto lunga. Anche perchè, in questi 2 anni io l'ho sfruttata eh:)Oddio è un affare se confrontata alle 3080 vendute allo stesso prezzo.

In un mondo normale considerato che la 3080 di pari modello costava circa la metà e ci facevi quasi le stesse cose lo sembra un po meno . ( si parla di una manciata di fps in più e texture in hd per un paio di giochi )

Certo rimane il top , quindi la miglior ampere che esiste. E vista la mole di ram per il 4k a 60 fps imho è l'unica che potrebbe non aver necessita di essere sostituita per un bel po.

Secondo me a msrp i veri affari di questa gen ,guardando meramente prezzo prestazioni, sono stati la 3080 e la 3060ti.

Cutter90
14-07-2022, 08:56
Certo se la vuoi mettere sul piano dell'averla sfruttata 2 anni e vedere il valore economico della gpu praticamente invariato si, ma per il resto non credo che pagare una gpu quasi 2000€ si possa ritenere un affare in quanto se escludi l'evento pandemia/mining probabilmente sarebbe stata venduta alla metà.

Oddio è un affare se confrontata alle 3080 vendute allo stesso prezzo.

In un mondo normale considerato che la 3080 di pari modello costava circa la metà e ci facevi quasi le stesse cose lo sembra un po meno . ( si parla di una manciata di fps in più e texture in hd per un paio di giochi )

Certo rimane il top , quindi la miglior ampere che esiste. E vista la mole di ram per il 4k a 60 fps imho è l'unica che potrebbe non aver necessita di essere sostituita per un bel po.

Secondo me a msrp i veri affari di questa gen ,guardando meramente prezzo prestazioni, sono stati la 3080 e la 3060ti.

Un affare considerando il su msrp. Che poi rispetto alla 3080 ci sia poca differenza in game assolutamente. Ma dire che va valutata per quello che era in base a se stessa.
Se escludiamo evento pandemia e minig sarebbe costata la metà.... ma la pandemia e il mining ci sono stati, quindi è un se un po' senza senso.
Inoltre ricordiamo che la 3080 è stata a 1800 per quasi un anno.....

Blee
14-07-2022, 09:02
Beh insomma. Io la presi a 1800, una top di gamma e 1 mese dopo il d1. parliamo di quasi 2 anni fa. Chi ha fatto come me ha fatto una mega affare, altrochè pazzi. Il fatto che solo adesso i prezzi siano quasi tornati come quelli del d1 (che poi, la aorus extreme a 1800 non c'è da nessuna parte, sta ancora 300 euro sopra almeno) la dice molto lunga. Anche perchè, in questi 2 anni io l'ho sfruttata eh:)

Secondo me con l'usato adesso si può anche fare parecchio. Io ho appena preso una 3090 FE e sono curioso di provarla...

29Leonardo
14-07-2022, 10:22
Un affare considerando il su msrp. Che poi rispetto alla 3080 ci sia poca differenza in game assolutamente. Ma dire che va valutata per quello che era in base a se stessa.
Se escludiamo evento pandemia e minig sarebbe costata la metà.... ma la pandemia e il mining ci sono stati, quindi è un se un po' senza senso.
Inoltre ricordiamo che la 3080 è stata a 1800 per quasi un anno.....

Si c'è stata la pandemia ma nessuno aveva la sfera di cristallo su quanto sarebbe durata, se fosse durata meno e vedevi il valore della tua gpu cuttato della metà dubito che a fronte di quella spesa iniziale avresti detto di aver fatto un affare.

Con il senno di poi certo tutti possiamo dire che a prenderla due anni fà sarebbe stato un affare visto l'evolversi della situazione, ma ne avevamo la certezza? No.

Cutter90
14-07-2022, 10:31
Si c'è stata la pandemia ma nessuno aveva la sfera di cristallo su quanto sarebbe durata, se fosse durata meno e vedevi il valore della tua gpu cuttato della metà dubito che a fronte di quella spesa iniziale avresti detto di aver fatto un affare.

Con il senno di poi certo tutti possiamo dire che a prenderla due anni fà sarebbe stato un affare visto l'evolversi della situazione, ma ne avevamo la certezza? No.

Infatti. Io lo dico senza il senno di poi che 2 anni fa è stato un affare. Fortuna pandemia ming ecc ecc, ma l'affare è reale. Ai tempi quando la presi lo feci con la certezza? No! Ma la presi perchè mi serviva, quindi a posto.

PS: le gpu non si deprezzeranno mai nella vita della metà. Al massimo si poteva trovare dopo due anni a 1500 invece che a 1800/1900 eh.

Dono89
14-07-2022, 10:47
Ciao a tutti, alla fine mannaggia a me ho aperto la 3080FE per i pad delle memorie (mi arrivavano a 100 gradi, nemmeno troppo) ed ora è un casino.

le memorie sono si più fresche, ma il core e hotspost sono schizzati.

Deduco siano gli spessori errati, ma non capisco dove ho sbagliato.

ho usato 1.5mm sulle memorie e 2mm su vrm --> memorie a 80 gradi e core a 78 e hotspost a 95 (salendo lentamente)
ho provato 2mm sia memorie che vrm --> memorie a 75 gradi e core a 85 e hotspost stava schizzando dopo nemmeno un secondo a 95. Ho rismontato e infatti la pasta non era spalmata

Ho preso allora i pad da 1.5mm e li ho compressati "a mano" --> memorie a 95 gradi, core a 70 e hotspot a 86

Deduco che il problema sia lo spessore delle memorie.
Mi sono basato su questa guida (e altre 3000 viste online) dove di fatto per le 3080 "nuove" suggerisce di usare pad per memorie a spessore ridotto
https://thermalpad.eu/thermal-pad-sizes/nvidia-geforce-rtx-3080-founders-edition/

Credete sia il caso di utilizzare pad da 1mm sulle memorie e 2mm su vrm, utilizzare pad più morbidi da 1.5mm per mem e vrm o avete altre soluzioni/suggerimenti?

è una 3080 e non vorrei di certo buttarla!
Grazie a tutti

nagashadow
14-07-2022, 10:56
Ma percheeeeeee :doh: :doh: :doh: cmq tempo fa più o meno quando avevo preso io la 3080 Fe aveva provato anche lui a sistemare le temp sulle memorie ed aveva avuto diversi problemi tipo il tuo....migliorava da una parte ma peggiorava dall' altra

Blee
14-07-2022, 11:06
Ciao a tutti, alla fine mannaggia a me ho aperto la 3080FE per i pad delle memorie (mi arrivavano a 100 gradi, nemmeno troppo) ed ora è un casino.

ho usato 1.5mm sulle memorie e 2mm su vrm --> memorie a 80 gradi e core a 78 e hotspost a 95 (salendo lentamente)
ho provato 2mm sia memorie che vrm --> memorie a 75 gradi e core a 85 e hotspost stava schizzando dopo nemmeno un secondo a 95. Ho rismontato e infatti la pasta non era spalmata

Ho preso allora i pad da 1.5mm e li ho compressati "a mano" --> memorie a 95 gradi, core a 70 e hotspot a 86

Mi sono basato su questa guida (e altre 3000 viste online) dove di fatto per le 3080 "nuove" suggerisce di usare pad per memorie a spessore ridotto
https://thermalpad.eu/thermal-pad-sizes/nvidia-geforce-rtx-3080-founders-edition/

Credete sia il caso di utilizzare pad da 1mm sulle memorie e 2mm su vrm, utilizzare pad più morbidi da 1.5mm per mem e vrm o avete altre soluzioni/suggerimenti?

Grazie a tutti

Io onestamente a fare queste cose non ci provo neanche, beati voi che ne avete le capiacità. Io preferisco non invalidare la garanzia. Preferisco ventilare bene la scheda.... comunque quqlcuno più esperto saprà aiutarti di sicuro...

29Leonardo
14-07-2022, 11:15
PS: le gpu non si deprezzeranno mai nella vita della metà. Al massimo si poteva trovare dopo due anni a 1500 invece che a 1800/1900 eh.

Insomma, ai tempi dell'introduzione della serie 3000 molti hanno venduto usate le 2080ti a 350-400€ perchè la 3070 a 600€ andava uguale, schede pagate ben piu del doppio qualche tempo prima.

Per me non sono affari, sono botte di culo/sfiga e basta.

Cutter90
14-07-2022, 11:16
Insomma, ai tempi dell'introduzione della serie 3000 molti hanno venduto usate le 2080ti a 350-400€ schede pagate ben piu del doppio qualche tempo prima.

Io ho venduto la 2080 ti a 850 euro a pochi giorni dalla presentazione...... io l'ho venduta bene, ma sotto i 700 euro impossibile da trovare.

Dono89
14-07-2022, 11:20
Ma percheeeeeee :doh: :doh: :doh: cmq tempo fa più o meno quando avevo preso io la 3080 Fe aveva provato anche lui a sistemare le temp sulle memorie ed aveva avuto diversi problemi tipo il tuo....migliorava da una parte ma peggiorava dall' altra
è stato un errore, ho sempre cambiato la pasta termica senza problemi in quasi tutte le schede avute e non si è mai presentato questo problema. Il vero problema è che da come ho capito ci sono più versioni delle 3080 in giro e quindi ognuno ha un'esperienza diversa.
Tornassi indietro non rifarei sicuramente l'operazione.

Io onestamente a fare queste cose non ci provo neanche, beati voi che ne avete le capiacità. Io preferisco non invalidare la garanzia. Preferisco ventilare bene la scheda.... comunque quqlcuno più esperto saprà aiutarti di sicuro...
Il problema non sono le capacità, ma le informazioni giuste e uniformi. Ogni caso fa storia a sè. Che ripeto, se avessi saputo fosse andata così non avrei mai fatto nulla

Anche perchè ora dovrò comprare diversi pad e andiamo sulle 50€ di spesa....

mattxx88
14-07-2022, 11:36

Grazie a tutti
Io ho usato full 2mm, tuo stesso problema, pressati a mano un pò tutti e ho risolto con 2 riaperture

edit: poi ho scoperto questo che ho gia consigliato e fatto provare ad altri utenti super soddisfatti: TG PP 10 (https://www.digikey.it/it/products/detail/t-global-technology/TG-PP10-50/6204863)
la usi solo sulle memorie e sul resto pad da 1.5mm

mattxx88
14-07-2022, 11:38

non invalidi nulla, fatto rma sulla mia 3090(FE) anno scorso, like a charm :)

Dono89
14-07-2022, 12:04
Io ho usato full 2mm, tuo stesso problema, pressati a mano un pò tutti e ho risolto con 2 riaperture

edit: poi ho scoperto questo che ho gia consigliato e fatto provare ad altri utenti super soddisfatti: TG PP 10 (https://www.digikey.it/it/products/detail/t-global-technology/TG-PP10-50/6204863)
la usi solo sulle memorie e sul resto pad da 1.5mm

a me viene il dubbio che sulle memorie debba mettere la 1mm.
se mi ha dato problemi con 1.5 e con i 2mm è peggiorata, mi sembra evidente che il problema sia li. che ne pensi?

ho anche paura che i 2mm sui vrm ci mettano lo zampino

La scheda ce l'ho da pochissimo. Non è che hanno fatto una terza review e va messo 1.5 vrm e 1 memorie? la lancio lì...

anche back, ho messo 2mm anzichè 3mm e il contatto mi sembra ottimo (infatti vengono schiacciati i pad e prendono la forma dei componenti del pcb)

-]ExoDux[-
14-07-2022, 12:06

Grazie a tutti

ciao è la stessa guida che ho usato io per 3080 ti con nuovo dissipatore, ma per il montaggio dei pad ho seguito questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=g3NTHGuNSbY
nella descrizione trovi anche il template scala 1:1 delle dimensioni dei pad, mentre per lo spessore ho usato per il front sui vrm 1.5 mm e 2 mm i restanti, mentre per il backplate ho usato quelli da 2.5 mm
tutti i pad sono della Gelid Solutions GP-Extreme
Mi sa che avevo il tuo stesso problema; infatti avevo le ram in linea ma il resto scaldava troppo raggiungendo anche i 100 gradi forse perche avevo premuto a mano leggermente troppo perchè aderissero meglio invece di lasciar fare al dissipatore

Dono89
14-07-2022, 12:13
ExoDux[-;47888215']ciao è la stessa guida che ho usato io per 3080 ti con nuovo dissipatore, ma per il montaggio dei pad ho seguito questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=g3NTHGuNSbY
nella descrizione trovi anche il template scala 1:1 delle dimensioni dei pad, mentre per lo spessore ho usato per il front sui vrm 1.5 mm e 2 mm i restanti, mentre per il backplate ho usato quelli da 2.5 mm
tutti i pad sono della Gelid Solutions GP-Extreme
Mi sa che avevo il tuo stesso problema; infatti avevo le ram in linea ma il resto scaldava troppo raggiungendo anche i 100 gradi forse perche avevo premuto a mano leggermente troppo perchè aderissero meglio invece di lasciar fare al dissipatore
Anche lui ha lo stesso problema.
temperature memorie ottime, ma core a nemmeno 60 gradi e hotspot a 76

che tradotto vuol dire 70 di temp core e 90 di hotspost.
Pensare che avevo 66 e 81 :muro: :cry:

Gello
14-07-2022, 12:23

Stavo facendo ironia dul discorso hanno sbagliato a prezzarla, quando hanno venduto pure le scatole vuote, aziende di questo calibro non "sbagliano" i prezzi, tutto segue domanda e offerta. Fine ot :)

mikael84
14-07-2022, 12:40

Oddio è un affare se confrontata alle 3080 vendute allo stesso prezzo.

La x90 segue mediamente il livello videoludico e si svaluta facilmente, però andrebbe scorporata dalle classiche gaming.
La x90 è una scheda pensata per i pro, per via della ram e del nvlink (2x 48gb).
Chi necessita di queste caratteristiche, potrebbe preferire la 3090 alla 4080. Il mercato pro è vasto, tanto che le schede sono pensate per loro.

Certo dalla parte di un giocatore, oggi come oggi, una 3090 è una scheda no sense a certi prezzi.
Potrebbe anche succedere che venga disattivato nvlink dalla 4090.:)

terranux
14-07-2022, 12:40

Grazie a tutti
la risposta è nei commenti .This does not work on the late 2021 FEs. You are better off using 1.5 Gelid Ultimates on the inside and 3mm Gelid Extremes on back( i tested, gave me 50c on core and low 80 on memory, not great but will due for now until we find a better solution). This still wont give you the greatest temps like the 2mm extremes on inside and 3mm on the back did on the older 3080 fes. This is due to Gelid increasing the hardness on pads and Nvidia slightly changing the 3080.

TigerTank
14-07-2022, 13:35

Grazie a tutti

Motivo per cui per la mia ho preso solo pads su misura dedicati al mio modello di scheda, anche se arrivati dagli USA(Illinois).
Su quel sito (Kriticalpads) fanno anche i kit per le FE.

EDIT: purtroppo lo shop è chiuso dal 12 luglio al 13 agosto. :mc:

Circa la 3080FE consiglio comunque di guardare la pagina descrittiva del prodotto dove si evidenzia una differenza di spessore dei pads per le vram tra FE più vecchie e più nuove: LINK (https://kriticalpads.com/nvidia-3080-fe-v2).
In particolare: "If you have a newer model (Q3/Q4 2021 or more recent), then only use the 1.5mm VRAM pieces. If you have an older model, then stack the 0.4mm pieces atop the 1.5mm VRAM pieces."
Ovviamente in tal caso gli spessori sono calibrati su quel tipo di pads.

Dono89
14-07-2022, 13:48
Motivo per cui per la mia ho preso solo pads su misura dedicati al mio modello di scheda, anche se arrivati dagli USA(Illinois).
Su quel sito (Kriticalpads) fanno anche i kit per le FE.

EDIT: purtroppo lo shop è chiuso dal 12 luglio al 13 agosto. :mc:

Circa la 3080FE consiglio comunque di guardare la pagina descrittiva del prodotto dove si evidenzia una differenza di spessore dei pads per le vram tra FE più vecchie e più nuove: LINK (https://kriticalpads.com/nvidia-3080-fe-v2).
In particolare: "If you have a newer model (Q3/Q4 2021 or more recent), then only use the 1.5mm VRAM pieces. If you have an older model, then stack the 0.4mm pieces atop the 1.5mm VRAM pieces."
Ovviamente in tal caso gli spessori sono calibrati su quel tipo di pads.

Grazie Tiger, ma continuo a non capire.
1.5mm è lo spessore solo delle vram o è lo spessore sia di vram che vrm?

Perchè allo stato attuale ho 1.5mm nelle vram, ma non sembra andar bene

Blee
14-07-2022, 13:50
non invalidi nulla, fatto rma sulla mia 3090(FE) anno scorso, like a charm :)

Che te l'abbiano fatta passare l'RMA ci credo, però di regola scritta sulla garanzia e sullo stesso forum di nvidia è stato più volte detto, che se apri la scheda e cambi qualcosa dentro addio garanzia. Magari certe volte sono tollernati.... ma non mi affiderei troppo alle mosche bianche insomma...

TigerTank
14-07-2022, 13:51
Grazie Tiger, ma continuo a non capire.
1.5mm è lo spessore solo delle vram o è lo spessore sia di vram che vrm?

Perchè allo stato attuale ho 1.5mm nelle vram, ma non sembra andar bene

Sono gli spessori dei pads così come sono in partenza, non compressi.
EDIT: prova anche a dare un'occhiata QUI (https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/vr356t/3080_fe_thermal_pad_mod_high_memory_temps/), magari ti è di aiuto.

Salfox
14-07-2022, 14:14
Stavo facendo ironia dul discorso hanno sbagliato a prezzarla, quando hanno venduto pure le scatole vuote, aziende di questo calibro non "sbagliano" i prezzi, tutto segue domanda e offerta. Fine ot :)

Allora se era questo il tuo ragionamento era comunque sbagliato perchè ciò che dici tu è stato vero per tutte le Ampere tranne che per la 3090ti che sin dall'inizio ha avuto un prezzo completamente campato in aria ed infatti le 3090ti FE sono rimaste invendute con disponibilità illimitata sin dal lancio.
Proprio adesso hanno capito che era un prezzo sballato ed hanno correttamente prezzato quella scheda un paio di centinaia di euro sopra la 3090 come doveva essere sin dall'inizio.

fraussantin
14-07-2022, 15:54
Allora se era questo il tuo ragionamento era comunque sbagliato perchè ciò che dici tu è stato vero per tutte le Ampere tranne che per la 3090ti che sin dall'inizio ha avuto un prezzo completamente campato in aria ed infatti le 3090ti FE sono rimaste invendute con disponibilità illimitata sin dal lancio.

Proprio adesso hanno capito che era un prezzo sballato ed hanno correttamente prezzato quella scheda un paio di centinaia di euro sopra la 3090 come doveva essere sin dall'inizio.Le 3090 ti sono rimaste invendute perche sono uscite tardi.
Fossero uscite un anno fa le avresti viste col binocolo.

Hanno sbagliato a prezzarle perche non hanno tenuto conto del drop delle crypto. ( O non se lo aspettavano )

Dono89
14-07-2022, 16:18
Sono gli spessori dei pads così come sono in partenza, non compressi.
EDIT: prova anche a dare un'occhiata QUI (https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/vr356t/3080_fe_thermal_pad_mod_high_memory_temps/), magari ti è di aiuto.

Credo di essermi letto ogni topic su reddit :mc:

Ho ordinato un kit da 1.5mm ed un altro da 1mm

credo che ripiazzero le memorie con 1.5 e se non va bene proverò ad andare con 1.5 anche sui vrm.
se anche così non va userò il 1mm sulle memorie

per togliere qualche grado praticamente ho pagato una 3080 800€, mi mangio ancora le mani, speriamo serva a tenere le ram a 21gbps, altrimenti tutto davvero inutile (come se servisse qualcosa in 2K con dlss...)

TigerTank
14-07-2022, 16:19
Le 3090 ti sono rimaste invendute perche sono uscite tardi.
Fossero uscite un anno fa le avresti viste col binocolo.

Hanno sbagliato a prezzarle perche non hanno tenuto conto del drop delle crypto. ( O non se lo aspettavano )

Imho di questi tempi è anche calata parecchio la potenziale clientela che spenderebbe tanto giusto per sfizio/hobby...
Ora cercano di piazzare le rimanenze di magazzino ma per il nuovo la vedo grama...ho appena letto la notizia circa i rialzi di listini Intel e di sicuro seguirà a ruota tutto il resto dell'hardware visto che le cause sono le stesse.

credo che ripiazzero le memorie con 1.5 e se non va bene proverò ad andare con 1.5 anche sui vrm.

per togliere qualche grado praticamente ho pagato una 3080 800€, mi mangio ancora le mani, speriamo serva a tenere le ram a 21gbps, altrimenti tutto davvero inutile (come se servisse qualcosa in 2K con dlss...)
Che casino, spero che risolvi. Se non fosse per quel sito/kit specifico la mia non l'avrei aperta.

Dono89
14-07-2022, 17:19
Che casino, spero che risolvi. Se non fosse per quel sito/kit specifico la mia non l'avrei aperta.

Ad essere onesto nemmeno ci spero più di tanto....anche aprirla tutte queste volte, le torx imprecano...mai vista comunque una situazione così sfortunata.

Solitamente come pad si riutilizzavano quelli standard e via. vediamo settimana prossima, ho il serio timore di non riuscire né con i 1.5mm né con i pad da 1mm

le prove che farò saranno
2mm vram 1.5mm mem
2mm vram 1mm mem
1.5mm vram 1.5mm mem
1.5mm vram 1mm mem

dovrò aprirla altre 4 volte, almeno...incrociamo le dita che serva almeno a qualcosa, ma sopratutto, non si spanni una vite nel mentre :cry:

dopo aver speso oltre 750€ non è il massimo. La cosa che mi fa innervosire è che nvidia aveva un problema, causato dal non voler spendere 2€ in più. Poi ci ha messo mano, facendo peggio di prima e migliorando solo di qualche grado. Così facendo ha segato sia chi voleva farlo da sè, sia chi non avrebbe fatto nulla. Il tutto, su una scheda di fascia alta

nagashadow
14-07-2022, 19:40
Ma arrivavi a 100 gradi con che velocità ventola?
Io mi ricordo che a febbraio mettendo un profilo ventole un po' aggressivo 70% arrivavo a 86 gradi in game.....mettici il caldo quindi 8 gradi in piu

Si cmq qualcosa l hanno cannata con le memorie...la Asus che ho ora max 80 dopo ore di gioco con 360 watt....

mikael84
14-07-2022, 19:47

Se non avessero messo il sensore, eri bello tranquillo, senza il minimo problema.

FrancoBit
14-07-2022, 19:57
Se non avessero messo il sensore, eri bello tranquillo, senza il minimo problema.Occhio non vede silicio non duole

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Dono89
14-07-2022, 20:14
Se non avessero messo il sensore, eri bello tranquillo, senza il minimo problema.

ma magari con delle memorie fuse :)

nel mio caso in realtà arrivavano a 100 gradi nemmeno "troppo", ma questa scheda vorrei che mi durasse, sopratutto con l'oc (portando le mem a 21gbps) e a 360W con 1980MHz ho visto punte di 105 gradi.

Se la questione si risolve con qualche € in più mi scoccia, ma a lungo termine ci sta, se invece sono ad un punto di non ritorno sarà un caspita di problema

Ma arrivavi a 100 gradi con che velocità ventola?
Io mi ricordo che a febbraio mettendo un profilo ventole un po' aggressivo 70% arrivavo a 86 gradi in game.....mettici il caldo quindi 8 gradi in piu

Si cmq qualcosa l hanno cannata con le memorie...la Asus che ho ora max 80 dopo ore di gioco con 360 watt....
mediamente la ventola era al 71%

Il core andava benone, circa a 67 prima del pasticcio come picco e 81 di hotspot

StylezZz`
14-07-2022, 22:05
Tranquillo, la mia vecchia 5700 XT arrivava anche a 110°C hotspot e le memorie a 90°C, era un asus tuf, tra le peggiori custom :asd:

Vash88
14-07-2022, 22:19

Grazie a tutti

Dono89 sono piu o meno nella stessa situazione. Mettiamoci insieme a studiare cosa fare passo passo. Ho già esperienza (ho usato sia i 2 mm che gli 1.5mm, al momento ho gli 1.5mm un pò schiacciati che funzionano un po come a te). Comincio a pensare che l'unica sia fare delle prove con i materiali appositi, esistono delle specie di paste della consistenza della gomma pane per misurare gli spessori. Purtroppo la FE essendo tutta inchiodata è praticamente impossibile usare uno spessimetro per recuperare le dimensioni esatte.

TigerTank
14-07-2022, 23:12
Dono89 sono piu o meno nella stessa situazione. Mettiamoci insieme a studiare cosa fare passo passo. Ho già esperienza (ho usato sia i 2 mm che gli 1.5mm, al momento ho gli 1.5mm un pò schiacciati). Comincio a pensare che l'unica sia fare delle prove con i materiali appositi, esistono delle specie di paste della consistenza della gomma pane per misurare gli spessori. Purtroppo la FE essendo tutta inchiodata è praticamente impossibile usare uno spessimetro per recuperare le dimensioni esatte.

Credo che le soluzioni migliori in extremis siano 2...o prendere il kit dal sito americano o provare con quella pasta termica che hai detto e che se non sbaglio si chiama "TG-PP10".
QUI (https://www.youtube.com/watch?v=OKEJDRC0pno) c'è il video del tizio americano che cambia i pads alla 3080TI FE.

Blee
14-07-2022, 23:23

nel mio caso in realtà arrivavano a 100 gradi nemmeno "troppo", ma questa scheda vorrei che mi durasse, sopratutto con l'oc (portando le mem a 21gbps) e a 360W con 1980MHz ho visto punte di 105 gradi.

Se la questione si risolve con qualche € in più mi scoccia, ma a lungo termine ci sta, se invece sono ad un punto di non ritorno sarà un caspita di problema

mediamente la ventola era al 71%

Il core andava benone, circa a 67 prima del pasticcio come picco e 81 di hotspot

Guarda io oggi ho monatato la 3090 FE e anche io ho le memorie un po' calde. LA GPU è freschissima , su metro exodus enanched tutto al massimo setting grafico, Gpu 61° e memorie 98°. Però non mi posso lamentare perchè la scheda con quel dissipatore è freschissima.

Vash88
14-07-2022, 23:47
Diciamo che quello che mi da fastidio è la temperatura dell'hotspot GPU che fa +20C rispetto alla temperatura del core. Però anche risolvendo quello in realtà non cambierebbe nulla. E' solo che mi è rimasto il tarlo. Per tenere la FE fresca d'estate ci vuole o il liquido o si riducono le frequenze. Inoltre è praticamente obbligatorio mettere una velocità alta alla ventola (in questo caso 70%)

https://i.ibb.co/Rb3Cqst/123.png (https://ibb.co/dMPQRVX)

Dono89
14-07-2022, 23:48
Guarda io oggi ho monatato la 3090 FE e anche io ho le memorie un po' calde. LA GPU è freschissima , su metro exodus enanched tutto al massimo setting grafico, Gpu 61° e memorie 98°. Però non mi posso lamentare perchè la scheda con quel dissipatore è freschissima.

Avevo esattamente la tua stessa situazione e ho detto "preferisco avere qualche grado in più sulla gpu e toglierli alle mem"

Va detto che quando paddi aumenti il trasferimento di calore e quindi il core sarà inevitabilmente più caldo essendo il dissi lo stesso blocco che "aspira" calore dalle memorie.

Detto ciò a te la scelta, io tornassi indietro non lo farei.

Credo che le soluzioni migliori in extremis siano 2...o prendere il kit dal sito americano o provare con quella pasta termica che hai detto e che se non sbaglio si chiama "TG-PP10".
QUI (https://www.youtube.com/watch?v=OKEJDRC0pno) c'è il video del tizio americano che cambia i pads alla 3080TI FE.

Ma il kit dal sito americano in teoria ha 2mm per tutto e 1.5mm di memorie oppure 1.5mm su tutto. Come vanno quelli devono andare gli altri. Non capisco cosa mi sto perdendo

Dono89 sono piu o meno nella stessa situazione. Mettiamoci insieme a studiare cosa fare passo passo. Ho già esperienza (ho usato sia i 2 mm che gli 1.5mm, al momento ho gli 1.5mm un pò schiacciati che funzionano un po come a te). Comincio a pensare che l'unica sia fare delle prove con i materiali appositi, esistono delle specie di paste della consistenza della gomma pane per misurare gli spessori. Purtroppo la FE essendo tutta inchiodata è praticamente impossibile usare uno spessimetro per recuperare le dimensioni esatte.

Volentieri, mal comune...hai usato entrambi per le ram, vero? Perché se così mi sa che abbiamo due vga diverse.
A me con i 2mm nella vram non faceva proprio contatto il dissi e la pasta non si spalmava nella cpu.

Io inizio a credere che servano gli 1mm

Tu che prove hai fatto su vrm e memorie?
Se il core aumenta va capito cosa gli fa spessore

mikael84
15-07-2022, 00:58

Sono tutte caldissime, avrebbero problemi di RMA assurdi, viste le temp.:)
Già uno dei più autorevoli rimasti nel settore come Igor labs, al lancio, aveva lanciato l'allarme di temp alte sulle ram.

Cmq, ora che ci hai messo mano, cerca di risolvere al meglio.:)

Vash88
15-07-2022, 01:00
I 105 sulle ram li avevo visto anchio. Ora come vedi sono a 86C mac. Come pad ho usato i Gelid (quelli morbidi, non mi ricordo se gli Extreme o gli ultimate)
Si la prima prova con i 2mm sulle ram. Ma non facevo contatto sul die nemmeno dopo averli compressi. Poi ho usato gli 1.5mm ovunque e li ho stirati abbastanza prima di applicarli (direi sui 1.2-3) sulle ram. Stessa cosa per il vrm. Visto il delta che ho sul core, c'è ancora qualcosa di troppo alto. Secondo me la perfezione sarebbero pad da 1.25 morbidi come i Gelid. Cercando online ci sono negozi di materiali aerospace che li vendono ma visto che la mia scheda è comunque utilizzabile mi sa he mi metto il cuore in pace. Fossi in te cercherei di schiacciarli a 1.25 (non è ideale comprimerli così tanto ma funziona, vedi screenshot sopra)

Dono89
15-07-2022, 07:43
Sono tutte caldissime, avrebbero problemi di RMA assurdi, viste le temp.:)

Già uno dei più autorevoli rimasti nel settore come Igor labs, al lancio, aveva lanciato l'allarme di temp alte sulle ram.

Cmq, ora che ci hai messo mano, cerca di risolvere al meglio.:)

Rma no, le schede sono mediamente nuove.

Nessuno la ha da 2 anni scarsi. Tra chi l'ha presa dopo e tutto...però ho paura che a lungo termine ci possano essere sorprese. Poi con 30 gradi in camera sicuro non è che aiuti

I 105 sulle ram li avevo visto anchio. Ora come vedi sono a 86C mac. Come pad ho usato i Gelid (quelli morbidi, non mi ricordo se gli Extreme o gli ultimate)
Si la prima prova con i 2mm sulle ram. Ma non facevo contatto sul die nemmeno dopo averli compressi. Poi ho usato gli 1.5mm ovunque e li ho stirati abbastanza prima di applicarli (direi sui 1.2-3) sulle ram. Stessa cosa per il vrm. Visto il delta che ho sul core, c'è ancora qualcosa di troppo alto. Secondo me la perfezione sarebbero pad da 1.25 morbidi come i Gelid. Cercando online ci sono negozi di materiali aerospace che li vendono ma visto che la mia scheda è comunque utilizzabile mi sa he mi metto il cuore in pace. Fossi in te cercherei di schiacciarli a 1.25 (non è ideale comprimerli così tanto ma funziona, vedi screenshot sopra)

L'obiettivo mio dopo aver studiato qua e là è avere delle ram più calde della media ma abbassare il core.

Guarda da 18:00
Di fatto sottolinea come dissipando le ram aumenti il core perché di fatto il calore che togli alle ram va al dissi e quindi ha meno potere dissipante per la gpu. Io vorrei trovare proprio lo sweet spot.

https://youtu.be/vdIIA57treo

Comunque credo anche io che le 1.5mm siano troppo spesse, ho visto I pad originali e sono super schiacciati, sicuramente sotto 1mm quindi potrebbe esser quella la misura giusta

Thunder-74
15-07-2022, 08:07
Rma no, le schede sono mediamente nuove.

Nessuno la ha da 2 anni scarsi. Tra chi l'ha presa dopo e tutto...però ho paura che a lungo termine ci possano essere sorprese. Poi con 30 gradi in camera sicuro non è che aiuti

L'obiettivo mio dopo aver studiato qua e là è avere delle ram più calde della media ma abbassare il core.

Guarda da 18:00
Di fatto sottolinea come dissipando le ram aumenti il core perché di fatto il calore che togli alle ram va al dissi e quindi ha meno potere dissipante per la gpu. Io vorrei trovare proprio lo sweet spot.

https://youtu.be/vdIIA57treo

Comunque credo anche io che le 1.5mm siano troppo spesse, ho visto I pad originali e sono super schiacciati, sicuramente sotto 1mm quindi potrebbe esser quella la misura giusta

Importante a questo punto anche la consistenza dei pad, perchè se troppo duri faranno spessore e in altri punti puoi non avere un contatto corretto.
La quadra la troverai facendo vari tentativi. Altrimenti potresti pensare di farti un loop minimo solo per VGA. Alphacool dovrebbe proporre un AIO composto da WB/pompa e rad da 360 a circa 250 euro. Oppure te lo fai tu prendendo di riferimento marche come Byksky o Barrow per risparmiare un po'

Dono89
15-07-2022, 08:18
Importante a questo punto anche la consistenza dei pad, perchè se troppo duri faranno spessore e in altri punti puoi non avere un contatto corretto.
La quadra la troverai facendo vari tentativi. Altrimenti potresti pensare di farti un loop minimo solo per VGA. Alphacool dovrebbe proporre un AIO composto da WB/pompa e rad da 360 a circa 250 euro. Oppure te lo fai tu prendendo di riferimento marche come Byksky o Barrow per risparmiare un po'

Non avrebbe senso secondo me.

250euro su una scheda da 800 anche no. Avessi voluto spendere 1000euro avrei avuto una 3080ti

La storia dei pad morbidi spessì comunque non funziona. Non è come la pasta termica. Con i 2mm che sono mediamente morbidi mi facevano da spessore per la gpu

Assurdo comunque come 0.3mm cambino tutto

Blee
15-07-2022, 08:30
Avevo esattamente la tua stessa situazione e ho detto "preferisco avere qualche grado in più sulla gpu e toglierli alle mem"

Va detto che quando paddi aumenti il trasferimento di calore e quindi il core sarà inevitabilmente più caldo essendo il dissi lo stesso blocco che "aspira" calore dalle memorie.

Detto ciò a te la scelta, io tornassi indietro non lo farei.

Ma il kit dal sito americano in teoria ha 2mm per tutto e 1.5mm di memorie oppure 1.5mm su tutto. Come vanno quelli devono andare gli altri. Non capisco cosa mi sto perdendo

Volentieri, mal comune...hai usato entrambi per le ram, vero? Perché se così mi sa che abbiamo due vga diverse.
A me con i 2mm nella vram non faceva proprio contatto il dissi e la pasta non si spalmava nella cpu.

Io inizio a credere che servano gli 1mm

Tu che prove hai fatto su vrm e memorie?
Se il core aumenta va capito cosa gli fa spessore

Infatti la lascio così, 98° su metro exodus enanched che spinge tantissimo la GPU mi può star bene. Su altri titoli più leggeri starà anche più fresca. Alla fine è in garanzia fino al 2025, se si fonde contatto nvidia e sono fatti loro. Preferisco così.

Dono89
15-07-2022, 08:49
Infatti la lascio così, 98° su metro exodus enanched che spinge tantissimo la GPU mi può star bene. Su altri titoli più leggeri starà anche più fresca. Alla fine è in garanzia fino al 2025, se si fonde contatto nvidia e sono fatti loro. Preferisco così.

98 gradi ci sta, ma probabilmente sei senza oc e con una frequenza bassina su core.

A me a 1980/1965 facevano 104 gradi e non è il massimo con memorie così delicate

stazzo
15-07-2022, 08:55

pure io sono della stessa idea, avevo una 3090 Zotac presa appena uscita e avevo la J a 105-107 (anche come performance era sotto la media) visto che volevo tenerla ancora per un po' non mi andava di avere una scheda non a posto.
Mi sono informato per la sostituzione dei pad e/o un aio tipo l'alphacool ed ho trovato molta confusione a riguardo, e spesso non si risolveva il problema.
Ho sentito Zotac che per i primi anni mi ha rimbalzato al venditore(amazzone), adesso c'era disponibilità e ho chiesto il cambio .
La scheda nuova sembra decisamente più fresca sia come cpu le ventole non si sentono mai e sono sui 70gradi, le memorie non hanno mai toccato i 90

se l'avessi fatti io forse non sarei riuscito a risolvere, difficilmente avrei ottenuto risultato migliori, ma sicuramente avrei speso di più

Cutter90
15-07-2022, 09:52
pure io sono della stessa idea, avevo una 3090 Zotac presa appena uscita e avevo la J a 105-107 (anche come performance era sotto la media) visto che volevo tenerla ancora per un po' non mi andava di avere una scheda non a posto.
Mi sono informato per la sostituzione dei pad e/o un aio tipo l'alphacool ed ho trovato molta confusione a riguardo, e spesso non si risolveva il problema.
Ho sentito Zotac che per i primi anni mi ha rimbalzato al venditore(amazzone), adesso c'era disponibilità e ho chiesto il cambio .
La scheda nuova sembra decisamente più fresca sia come cpu le ventole non si sentono mai e sono sui 70gradi, le memorie non hanno mai toccato i 90

se l'avessi fatti io forse non sarei riuscito a risolvere, difficilmente avrei ottenuto risultato migliori, ma sicuramente avrei speso di più

Ecco perchè io vado quando possibile di custom con dissipazione migliore. Cioè, se sei uno di quelli che sta imparanoiato con le temperature, perchè non prednere direttamente una custom migliore sotto quel punto di vista? senza stare a fare tutto il casino di pad, garanzia, ecc ecc che alla fine spendi un botto di tempo, rischi e a livello di soldi non so mica se si risparmia...

Dono89
15-07-2022, 09:54
Ecco perchè io vado quando possibile di custom con dissipazione migliore. Cioè, se sei uno di quelli che sta imparanoiato con le temperature, perchè non prednere direttamente una custom migliore sotto quel punto di vista? senza stare a fare tutto il casino di pad, garanzia, ecc ecc che alla fine spendi un botto di tempo, rischi e a livello di soldi non so mica se si risparmia...

mai andato sulle founder, ma questa gen diciamo che ha vissuto un momento storico mai avuto

Cutter90
15-07-2022, 10:00
mai andato sulle founder, ma questa gen diciamo che ha vissuto un momento storico mai avuto

Si, capisco il momento un po' così, però....

Thunder-74
15-07-2022, 14:50
NVIDIA GeForce 516.79 HOTFIX

Direct download (https://international-gfe.download.nvidia.com/Windows/516.79hf/516.79-desktop-notebook-win10-win11-64bit-international-dch.hf.exe)

The hotfix addresses the following issues:

[Apex Legends] Improves gameplay stability [3661210]
[Overwatch] Game may freeze on launching a match [3696921]
[Dungeons 3] Game will crash on startup [3691274]
[Red Dead Redemption 2] Performance improvement when using DLSS is lower compared to previous drivers [3700239]
[Destiny 2] Game may randomly freeze after launching game or during gameplay. [3685638]
[Halo Infinite] Increased stability during gameplay [3603261]

TigerTank
15-07-2022, 15:06

Direct download (https://international-gfe.download.nvidia.com/Windows/516.79hf/516.79-desktop-notebook-win10-win11-64bit-international-dch.hf.exe)

[Red Dead Redemption 2] Performance improvement when using DLSS is lower compared to previous drivers [3700239]
[Destiny 2] Game may randomly freeze after launching game or during gameplay. [3685638]

Bella Thunder, TechPowerUp non li ha ancora segnalati :sofico:
Io segnalo la versione 2.4.6 (https://www.techpowerup.com/download/nvidia-dlss-dll/) del DLSS.

Cutter90
15-07-2022, 15:16
Io segnalo la versione 2.4.6 (https://www.techpowerup.com/download/nvidia-dlss-dll/) del DLSS.

Flaght simulator ha il dlss??????

FrancoBit
15-07-2022, 15:17

Mi sembra dovesserlo implementarlo con una patch estiva (insieme a directx12 non beta), non credo sia già attivo, ma serve come il pane per Flight

Credo sia l'update di agosto (quello del 22), ma non sono sicuro al 100%

https://www.flightsimulator.com/development-roadmap/

TigerTank
15-07-2022, 15:39

Dovrebbe arrivare con l'Update 10 insieme alla controparte AMD. E come dice Franco, con quel gioco sarebbe proprio una manna dal cielo :D

mikael84
15-07-2022, 16:05

Su RDR2 guardate questo:
https://www.youtube.com/watch?v=U0ERbi-IVl8&ab_channel=TestingGames

TigerTank
15-07-2022, 17:06
Su RDR2 guardate questo:
https://www.youtube.com/watch?v=U0ERbi-IVl8&ab_channel=TestingGames

Grazie Mike....certo fa riflettere sul fatto di come le ottimizzazioni lato software possano influire o meno sul potenziale effettivo di hardware pagato caro...
Circa 10fps a 1440p non sono bruscolini :stordita:

mikael84
15-07-2022, 19:38
Grazie Mike....certo fa riflettere sul fatto di come le ottimizzazioni lato software possano influire o meno sul potenziale effettivo di hardware pagato caro...
Circa 10fps a 1440p non sono bruscolini :stordita:

Oppure c'è qualche trucchetto, considerando le differenza tra ram e vram.:)

TigerTank
15-07-2022, 19:50
Oppure c'è qualche trucchetto, considerando le differenza tra ram e vram.:)

A meno che abbiano dato una "ripulita" strategica alleggerendo il tutto(e gravando meno su ram e vram)... :D

Blee
15-07-2022, 20:31
Comunque ho fatto un po' di test con la 3090 FE. Devo dire ottima scheda. Temperature con undervolt max 61°. Quel dissipatore gigante fa un bel lavoro

Cutter90
15-07-2022, 22:09
A meno che abbiano dato una "ripulita" strategica alleggerendo il tutto(e gravando meno su ram e vram)... :D

Da quel che ho letto i driver precedenti avevano abbassato le performance in rdr2, ma era un bug, risolto con questo hotfix, quindi niente miracolo

Dono89
16-07-2022, 09:41
Comunque ho fatto un po' di test con la 3090 FE. Devo dire ottima scheda. Temperature con undervolt max 61°. Quel dissipatore gigante fa un bel lavoro

Temp davvero bassa...ma quanto hai come frequenza e voltaggio?

Cutter90
16-07-2022, 10:15

Con gpu al 100% in lavoro al massimo? 61 gradi non li fa nemmeno la mia se la taglio a 350 watt invece dei 450.....

terranux
16-07-2022, 10:35
direi un miracolo. metti lo screen

davide155
16-07-2022, 10:41
Comunque ho fatto un po' di test con la 3090 FE. Devo dire ottima scheda. Temperature con undervolt max 61°. Quel dissipatore gigante fa un bel lavoroGuarda da possessore di 3090 fe ho forti dubbi che nei giochi che sfruttano al 100% la scheda possa restituire 61gradi sul core con 29 gradi di temp ambiente.
La mia non li faceva nemmeno a gennaio con 12gradi in meno in stanza.
Sulle memorie invece che temperature hai?

Dono89
16-07-2022, 11:54
Dipende quanto ha undervoltato. Se ha messo 800mv e 1700mhz di core può essere, la mia 3080 prima del pasticcio a 1950 e 0.91v faceva 65 gradi

radeon_snorky
16-07-2022, 12:18
Buongiorno! dopo 2 anni son riuscito a trovare una 3070ti ad un prezzo ""onesto""... volevo chiedervi una cosa:
ho da poco rinnovato il pc ed erano secoli che non assemblavo... ho visto che la 3070ti ha bisogno di 2 connettori 4x2 così per verificare che tutti funzioni ho provato a collegare 1 singolo cavo alimentazione con 2 connettori 3x2+1x2 e tutto sembra funzionare (ali corsair rm750x) cosa rischio se lascio così?
sicuramente è meglio utilizzare due cavi separati ma vole vo solo verificare che tutto funzionasse...

p.s. ho una 1060 6gb in avanzo, sapete qual è il suo valore nell'usato? cerco in giro...

grazie!!

TigerTank
16-07-2022, 13:27
Da quel che ho letto i driver precedenti avevano abbassato le performance in rdr2, ma era un bug, risolto con questo hotfix, quindi niente miracolo

Ah ok, dunque era un recupero e non un miglioramento :D

Buongiorno! dopo 2 anni son riuscito a trovare una 3070ti ad un prezzo ""onesto""... volevo chiedervi una cosa:
ho da poco rinnovato il pc ed erano secoli che non assemblavo... ho visto che la 3070ti ha bisogno di 2 connettori 4x2 così per verificare che tutti funzioni ho provato a collegare 1 singolo cavo alimentazione con 2 connettori 3x2+1x2 e tutto sembra funzionare (ali corsair rm750x) cosa rischio se lascio così?
sicuramente è meglio utilizzare due cavi separati ma vole vo solo verificare che tutto funzionasse...

p.s. ho una 1060 6gb in avanzo, sapete qual è il suo valore nell'usato? cerco in giro...

grazie!!

No, non va bene!

http://i.imgur.com/w6Xayxnl.jpg (https://imgur.com/w6Xayxn)

Connetti 2 cavi, uno per ogni connettore 8pin. Se hai 2 cavi a singolo connettore 8pin meglio, a livello di comodità ed estetica.
Che poi i tuoi cavi siano 6+2 va benone. La stragrande maggioranza dei cavi vga inclusi con gli alimentatori è così.
Con le ampère poi, ancor più che con le generazioni precedenti, in caso di vga dotate di 3 connettori di alimentazione si consiglia di usare 3 cavi separati e non quelli "daisy-chain"(cioè usare 2 connettori dello stesso cavo).

fraussantin
16-07-2022, 13:46

grazie!!

Funzionare funziona e se hanno fatto il cavo che regge 300w non esplode niente .
Ma per tutta una serie di motivi ,(usura dei connettori , picchi di potenza disturbi elettromagnetici ecc) , è sempre meglio usare cavi separati.

Ps io la 970 l'ho tenuta anni con un cavo solo sdoppiato , ma è anche vero che consumavano meno

TigerTank
16-07-2022, 13:51
Funzionare funziona e se hanno fatto il cavo che regge 300w non esplode niente .
Ma per tutta una serie di motivi ,(usura dei connettori , picchi di potenza disturbi elettromagnetici ecc) , è sempre meglio usare cavi separati.

Più stabilità di erogazione(picchi in primis), meno carico su singolo cavo(e dunque meno rischio di surriscaldamento). E poi dipende anche dal PL a cui arriva la scheda. Sempre meglio 2 cavi anche se gli alimentatori sono ormai tutti(o quasi) single rail.

E poi i daisy chain sono davvero brutti da vedere :D

radeon_snorky
16-07-2022, 13:54
Grazie ragazzi, lo immaginavo... Avevo smania di verificare il funzionamento e ho collegato il singolo cavo, devo solo capire come collegare il secondo... Ho un case un po' atipico e l'ali sbatte proprio sulla gpu.
Per ora ho provato solo cp2077 e il miglioramento dalla 1060 è notevole, ma la userò prevalentemente per cuda...

TigerTank
16-07-2022, 14:04
Grazie ragazzi, lo immaginavo... Avevo smania di verificare il funzionamento e ho collegato il singolo cavo, devo solo capire come collegare il secondo... Ho un case un po' atipico e l'ali sbatte proprio sulla gpu.
Per ora ho provato solo cp2077 e il miglioramento dalla 1060 è notevole, ma la userò prevalentemente per cuda...

Figurati, in pratica ad esempio anche Seasonic lo raccomanda con vga che superino i 225W: LINK (https://knowledge.seasonic.com/article/8-installation-remark-for-high-power-consumption-graphics-cards).
A maggior ragione metti subito 2 cavi se fai girare titoli come CP.

Dono89
16-07-2022, 14:09
La storia dei due cavi valeva anni e anni fa con alimentatori che erano diversi da oggi.

È meglio il doppio cavo solo per una tematica di riscaldamento, ma in quanto a potenza dissipata parliamo di un niente e comunque entrambi i cavi vanno nella maggior parte dei casi sulla singola linea quindi non cambia veramente nulla.

Tendenzialmente si preferisce avere una sola linea con alimentatori da 750/850w

TigerTank
16-07-2022, 14:16
La storia dei due cavi valeva anni e anni fa con alimentatori che erano diversi da oggi.

È meglio il doppio cavo solo per una tematica di riscaldamento, ma in quanto a potenza dissipata parliamo di un niente e comunque entrambi i cavi vanno nella maggior parte dei casi sulla singola linea quindi non cambia veramente nulla.

Non proprio, perchè anche se gli alimentatori sono single rail, le vga attuali delle fasce maggiori hanno PL consistenti(> 220W), senza contare poi i picchi effettivi di erogazione sotto carico pesante. Per cui mettere 2 cavi invece che uno imho non è solo consigliabile per una tematica di riscaldamento ma proprio di quantità e stabilità di erogazione :)

Anche nel caso della tua 3080FE è indicato "Connect two separate 8-pin PCI Express cables from system power supply to NVIDIA Dual PCIE 8-Pin Dongle".

TheInvoker
16-07-2022, 15:19
vi è mai capitato di comprare una cosa e che il giorno dopo ( o 2 giorni dopo) calasse di prezzo?? a me la scheda devono ancora spedirla, non c'è un modo di dirgli che me la devono far pagare al prezzo attuale?? potrei disdire l'ordine e rifarlo

Dono89
16-07-2022, 15:20
Non toccarmi la fe Tiger che la butto dal terrazzo (stavo pensando di tornare alla 3070 e oggi l'ho proprio venduta, nemmeno ricordavo di averla messa su eBay, mannaggia).

Il suggerimento tiene conto degli alimentatori che si trovano, non di alimentatori decenti, che qui dentro voglio ben sperare che tutti abbiamo.

Sicuramente è meglio il doppio cavo separato, ma anche singolo non cambia granché.

Ovvio, se hai una 3090ti con pl di 500w magari anche no, ma quella è un'altra storia

TigerTank
16-07-2022, 15:27
vi è mai capitato di comprare una cosa e che il giorno dopo ( o 2 giorni dopo) calasse di prezzo?? a me la scheda devono ancora spedirla, non c'è un modo di dirgli che me la devono far pagare al prezzo attuale?? potrei disdire l'ordine e rifarlo

Eh dovresti sentire il venditore ma credo sia una situazione diversa da quella in cui ad esempio prenoti un prodotto a prezzo bloccato rispetto ad eventuali aumenti che subentrano prima che sia effettivamente disponibile.

Non toccarmi la fe Tiger che la butto dal terrazzo (stavo pensando di tornare alla 3070 e oggi l'ho proprio venduta, nemmeno ricordavo di averla messa su eBay, mannaggia).

Il suggerimento tiene conto degli alimentatori che si trovano, non di alimentatori decenti, che qui dentro voglio ben sperare che tutti abbiamo.

Sicuramente è meglio il doppio cavo separato, ma anche singolo non cambia granché.

Ovvio, se hai una 3090ti con pl di 500w magari anche no, ma quella è un'altra storia

In poche parole, meglio il doppio cavo a prescindere se la vga va oltre i 225W. Anche se io lo metterei in ogni caso appunto per i picchi e se parliamo dei cavi inclusi con gli alimentatori piuttosto che di kit quelli di alta qualità concreta di terze parti.

Dono89
16-07-2022, 15:30
Da un punto di vista teorico, meglio il doppio cavo sempre, da un punto di vista pratico, il cavo singolo se ha doppio connettore va bene con il 90% degli alimentatori decenti

TigerTank
16-07-2022, 15:39
Da un punto di vista teorico, meglio il doppio cavo sempre, da un punto di vista pratico, il cavo singolo se ha doppio connettore va bene con il 90% degli alimentatori decenti

Da un punto di vista pratico con vga di un certo livello e considerate le sessioni di gaming a carico intenso, si metterebbe comunque il doppio cavo per stare più tranquilli :sofico:

TheInvoker
16-07-2022, 15:44
Eh dovresti sentire il venditore ma credo sia una situazione diversa da quella in cui ad esempio prenoti un prodotto a prezzo bloccato rispetto ad eventuali aumenti che subentrano prima che sia effettivamente disponibile.

e quindi se disdico dici che risale?

TigerTank
16-07-2022, 15:58
e quindi se disdico dici che risale?

Prima di disdire prova a contattarlo circa il fatto che un calo di prezzo subito dopo il tuo ordine ti ha infastidito un pò...e senti cosa ti dice a riguardo.

Blee
16-07-2022, 16:17

Boh, sento parlare male delle FE, io mi sto trovando benissimo. Forse il mio metro di giudizio è starato, ma sia la 3080TI che la 3090 FE stanno andando benissimo. LA 3090 mai andata per adesso oltre i 60°, la 3080 TI con questo caldo e undervolt sta sui 70/74 e l'ho messa in un case ITX attualmente. Prima nel case grande , dove adesso monto la 3090, mai superato i 70° con questo caldo. Secondo me sono belle schede.

TheInvoker
16-07-2022, 16:18
Prima di disdire prova a contattarlo circa il fatto che un calo di prezzo subito dopo il tuo ordine ti ha infastidito un pò...e senti cosa ti dice a riguardo.

secondo me se ne fregano, è chiaro che uno può disdire e rifare e loro lo accettano però ti fanno rifare tutta la procedura sapendo che si perde un sacco di tempo e per quasi tutti non ne vale la pena. E infatti anche io non so se lo farei per 20€ però appunto sono 20€ non 3 4 5...ci prendo 2 cavi che mi servono con quei soldi, non si butta via niente!

lukeskywalker
16-07-2022, 17:12
per amazon non c'è problema, l'ho fatto diverse volte, ma ora per gli acquisti importanti uso un tracker price. Se non hanno ancora spedito, chiedi di annullare.

Cutter90
16-07-2022, 17:41
Boh, sento parlare male delle FE, io mi sto trovando benissimo. Forse il mio metro di giudizio è starato, ma sia la 3080TI che la 3090 FE stanno andando benissimo. LA 3090 mai andata per adesso oltre i 60°, la 3080 TI con questo caldo e undervolt sta sui 70/74 e l'ho messa in un case ITX attualmente. Prima nel case grande , dove adesso monto la 3090, mai superato i 70° con questo caldo. Secondo me sono belle schede.

Semplicemente perché le temperatura he rilevi tu non sono assolutamente plausibili, nemmeno se fosse undervoltata e con ventole 100%.
In tutte le recensioni le fe sono tra le peggiori custom come calore. Non hai un screen?

Blee
16-07-2022, 18:31
Semplicemente perché le temperatura he rilevi tu non sono assolutamente plausibili, nemmeno se fosse undervoltata e con ventole 100%.
In tutte le recensioni le fe sono tra le peggiori custom come calore. Non hai un screen?

Io non so che dirti, se volete posto il time spy e le temperature su HWinfo. :) Tieni presente che hio ho costruito un biventola che è aderente al dissipatore Fe, magari quello fa si che io abbia queste temp

Dono89
16-07-2022, 18:43
Ma quanto hai come frequenza del core e voltaggio?

Blee
16-07-2022, 18:54
Ma quanto hai come frequenza del core e voltaggio?

sulla 3090 1890x887. Al momento l'unico gioco che mi aumenta la temp è metro exodus enanched settato tutto al massimo, ma parliamo sempre di 64° Gpu.

https://i.ibb.co/LPWBN5h/Immagine-2022-07-16-080234.png (https://ibb.co/1n5Bz6J)

https://i.ibb.co/MMHW2Rf/Immagine-2022-07-15-184347.png (https://ibb.co/t86kmbz)

https://i.ibb.co/BLBkhg1/Immagine-2022-07-16-080304.png (https://ibb.co/mJ4pnHx)

amon.akira
16-07-2022, 19:15
1400rpm sulla 3090fe sono mute praticamente XD, puoi alzarle un pochetto mi sa ^^'

hai pl 100% 350w, se metti lo slide al max arrivi a 400w

Blee
16-07-2022, 19:20
1400rpm sulla 3090fe sono mute praticamente XD, puoi alzarle un pochetto mi sa ^^'

hai pl 100% 350w, se metti lo slide al max arrivi a 400w

:D bella scheda, silenziosa e le temperature sono fenomenali, almeno rispetto alle altre 3080 e 3080TI che io ho avuto. Che poi è quello che mi ineteressa di più. Anche le memorie sono buone , solo metro exodus enanched tutto sparato con settiong massimo grafico, mi da un po' temperature alte sulla memoria. MA metro me lo faceva anche sulla 3080, è un gioco tosto

Cutter90
16-07-2022, 20:07
sulla 3090 1890x887. Al momento l'unico gioco che mi aumenta la temp è metro exodus enanched settato tutto al massimo, ma parliamo sempre di 64° Gpu.

https://i.ibb.co/LPWBN5h/Immagine-2022-07-16-080234.png (https://ibb.co/1n5Bz6J)

https://i.ibb.co/MMHW2Rf/Immagine-2022-07-15-184347.png (https://ibb.co/t86kmbz)

https://i.ibb.co/BLBkhg1/Immagine-2022-07-16-080304.png (https://ibb.co/mJ4pnHx)

Ehmmm guarda che time spy non è assolutamente un buon bench per le temperature. Metti un gioco che la usa al 100% per 10 minuti e vedi come vai oltre i 70 facile. Time spy non la usa al 100% per tanto tempo ma la alza e la abbassa ogni tot. Usa un stress test come fire strike per 10 minuti, oppure appunto un gioco che la usi al 100%. Perché così non è un gran test secondo me.... dopo lo provo anche io per curiosità

Blee
16-07-2022, 20:29
Ehmmm guarda che time spy non è assolutamente un buon bench per le temperature. Metti un gioco che la usa al 100% per 10 minuti e vedi come vai oltre i 70 facile. Time spy non la usa al 100% per tanto tempo ma la alza e la abbassa ogni tot. Usa un stress test come fire strike per 10 minuti, oppure appunto un gioco che la usi al 100%. Perché così non è un gran test secondo me.... dopo lo provo anche io per curiosità

Come ti dicevo ho provato metro exodus enanched tutto settato al massimo e qui in stanza ci sono almeno 34°, temperature GPU 64° con la 3090 non si scappa. LA 3080TI con questo caldo 72° li faceva, ma in un periodo più mite sta tranquillamente sui 68/69. PErò MEtro è parecchio pesante. Anche le mem su metro enanched salgono di più. MA non in modo folle come si pensa... comunque appena ho tempo faccio una partita ad altro e posto HWinfo. PErò ripeto io ho costruito un biventola che è aderente al dissipatore, quindi arieggia molto la GPU e può fare la differenza

Cutter90
16-07-2022, 20:43
Come ti dicevo ho provato metro exodus enanched tutto settato al massimo e qui in stanza ci sono almeno 34°, temperature GPU 64° con la 3090 non si scappa. LA 3080TI con questo caldo 72° li faceva, ma in un periodo più mite sta tranquillamente sui 68/69. PErò MEtro è parecchio pesante. Anche le mem su metro enanched salgono di più. MA non in modo folle come si pensa... comunque appena ho tempo faccio una partita ad altro e posto HWinfo. PErò ripeto io ho costruito un biventola che è aderente al dissipatore, quindi arieggia molto la GPU e può fare la differenza

Cioè, addirittura senza aria condizionata con 34 gradi in metro hai 64 gradi massimi e senza andare nemmeno al 100% con le ventole? Parliamo di una sorta di miracolo, ok che vai pianino come prestazioni per una 3090, ma 64 gradi con 34 in stanza.... roba da non crederci.

mikael84
16-07-2022, 21:26
Più stabilità di erogazione(picchi in primis), meno carico su singolo cavo(e dunque meno rischio di surriscaldamento). E poi dipende anche dal PL a cui arriva la scheda. Sempre meglio 2 cavi anche se gli alimentatori sono ormai tutti(o quasi) single rail.

E poi i daisy chain sono davvero brutti da vedere :D

Avete ragione tutti e due bene o male.:)
Il singolo canale è sempre preferibile. soprattutto su ALI vecchiotti, dove i canali sono pensati per l'AWG20.
Gli ALI attuali (almeno di qualità) sono quasi tutti pensati per AWG18, o anche 16, quindi tollerano molto meglio la corrente ed il calore, non solo, al loro interno inseriscono dei condensatori sui connettori per la gestione della corrente.
Un connettore a cavo AWG18, può tenere tranquillamente 215watt ad 8 pin.
Prima con gli ALI vecchi, e con le fasce basse, c'era pure il problema della tara sulla GPU, quindi arrivavano anche 4/500watt su un unico connettore (es 295).

Blee
16-07-2022, 22:04
Cioè, addirittura senza aria condizionata con 34 gradi in metro hai 64 gradi massimi e senza andare nemmeno al 100% con le ventole? Parliamo di una sorta di miracolo, ok che vai pianino come prestazioni per una 3090, ma 64 gradi con 34 in stanza.... roba da non crederci.

Mi pare che le ventole stavano al 55 o 60% ora non ricordo bene. Si sono senza condizionatore dove ho il pc. Però ripeto che io ho montato un sistema di ventole da 120 sotto la GPU , molto aderenti al dissipatore. forse questo fa la differenza. Ho anche un case molto prestante , il performance Lian li. Non mi interessa spremere la scheda, a me basta che mi vada oltre i 100 fps con temperature basse e sto giulivo : )) Poi 20200 GPU score è il suo, non c'è OC ma solo undervolt. Poi ora che ci penso mi sembra 64° adesso che ho aumentato il PL a 105, altrimenti mi sembra anche meno.

Ecco metro enanched con setting grafico al massimo e dlss qualità, risoluzione 3440x1440p, LE memorie su metro tendono a salire un po', ma su altri giochi restano intorno ai 90/95. Qui ho aumentato il PL a 105. LE ventole sono al 56% secondo Afterburner

https://i.ibb.co/Wx4qMcH/Immagine-2022-07-16-222057.png (https://ibb.co/5MgtS51)

Questo è Gears of war 5 sempre stesso undervolt , setting massimo e texture HD, 3440x1440p circa un'ora di gioco. Temperatura stanza 34° Ventola massima 58%

https://i.ibb.co/hH76cWL/Immagine-2022-07-17-120317.png (https://ibb.co/FJxrXwm)

Dono89
17-07-2022, 12:24
Mi pare che le ventole stavano al 55 o 60% ora non ricordo bene. Si sono senza condizionatore dove ho il pc. Però ripeto che io ho montato un sistema di ventole da 120 sotto la GPU , molto aderenti al dissipatore. forse questo fa la differenza. Ho anche un case molto prestante , il performance Lian li. Non mi interessa spremere la scheda, a me basta che mi vada oltre i 100 fps con temperature basse e sto giulivo : )) Poi 20200 GPU score è il suo, non c'è OC ma solo undervolt. Poi ora che ci penso mi sembra 64° adesso che ho aumentato il PL a 105, altrimenti mi sembra anche meno.

Ecco metro enanched con setting grafico al massimo e dlss qualità, risoluzione 3440x1440p, LE memorie su metro tendono a salire un po', ma su altri giochi restano intorno ai 90/95. Qui ho aumentato il PL a 105. LE ventole sono al 56% secondo Afterburner

https://i.ibb.co/Wx4qMcH/Immagine-2022-07-16-222057.png (https://ibb.co/5MgtS51)

Questo è Gears of war 5 sempre stesso undervolt , setting massimo e texture HD, 3440x1440p circa un'ora di gioco. Temperatura stanza 34° Ventola massima 58%

https://i.ibb.co/hH76cWL/Immagine-2022-07-17-120317.png (https://ibb.co/FJxrXwm)

Mi sembrano temperature normali. Io avevo un paio di gradi più di te di hotspot (core) e il core a 3 gradi in più

Ma stavo a 1965 con 925mv quindi i vrm scaldavano decisamente di più

Tutto nella norma mi sembra

Blee
17-07-2022, 12:30
Mi sembrano temperature normali. Io avevo un paio di gradi più di te di hotspot (core) e il core a 3 gradi in più

Ma stavo a 1965 con 925mv quindi i vrm scaldavano decisamente di più

Tutto nella norma mi sembra

MA infatti non capisco perchè lamentarsi delle FE. LA 3090 sta piantata a 65° con qualche breve picco a 66. Direi che è un'ottima scheda. Però tieni presente che la tua era una 3080.

terranux
17-07-2022, 12:50
MA infatti non capisco perchè lamentarsi delle FE. LA 3090 sta piantata a 65° con qualche breve picco a 66. Direi che è un'ottima scheda. Però tieni presente che la tua era una 3080.
con le ventole al 50% e 34° mi sembra un sogno.

gaevulk
17-07-2022, 13:00

Io consigliato da Mattxx ho comprato una pasta/stucco che è stata veramente eccezionale,nel caso in cui tu ,come capitò a me non conoscessi le misure precise dei pad.

Blee
17-07-2022, 13:05
con le ventole al 50% e 34° mi sembra un sogno.

Io vi ho postato quello che è. Di più non so dirvi. È tutto su hwinfo. Magari è il mio case che è buono, magari le due ventole 120 toughfan attaccate al dissipatore fanno la differenza... non lo so, ma questo è. Chi ha una FE inserisca 2 fan 120 attaccate sotto alla gpu e provi. Magari è quello

gaevulk
17-07-2022, 13:09
Io vi ho postato quello che è. Di più non so dirvi. È tutto su hwinfo. Magari è il mio case che è buono, magari le due ventole 120 toughfan attaccate al dissipatore fanno la differenza... non lo so, ma questo è. Chi ha una FE inserisca 2 fan 120 attaccate sotto alla gpu e provi. Magari è quello

Una volta su questo forum un ragazzo sosteneva di avere 5 gradi in meno sulla sua scheda video rispetto alla mia ,stesse schede video,lui ad aria io a liquido.

terranux
17-07-2022, 13:10
Io vi ho postato quello che è. Di più non so dirvi. È tutto su hwinfo. Magari è il mio case che è buono, magari le due ventole 120 toughfan attaccate al dissipatore fanno la differenza... non lo so, ma questo è. Chi ha una FE inserisca 2 fan 120 attaccate sotto alla gpu e provi. Magari è quelloprova senza

Blee
17-07-2022, 13:11
Una volta su questo forum un ragazzo sosteneva di avere 5 gradi in meno sulla sua scheda video rispetto alla mia ,stesse schede video,lui ad aria io a liquido.

:D ma io non sostengo nulla, vi ho postato gli screen, c'è poco da sostenere:D

Blee
17-07-2022, 13:21
prova senza
La 3080ti senza arrivava anche ac76c certi. Ma io ho sempre detto che basta ventilare bene e fare undervolt per restare anche a 70c. Parlando di 3080ti che ora è montata su un mini case. La 3090 invece è sbalorditiva. Basta ventilare bene sotto con due ventole silenziose ed ecco ibrudultati. Perché mai dovrei toglierle. Chi nette l'impianto liquido, io metto aria ., Certo il liquido sarà sempre meglio... però direi che anche così è fattibile. Poi un'altra cosa. Con le FE non si mette un dissipatore ad aria troppo grande sulla CPU, perché riscaldará tutto di più. Io ho dovuto mettere un AIO e la situazione è già migliorata sin da subito

amon.akira
17-07-2022, 14:43

ma non sono le 2ventole nel il case, è il dissi behemoth da 2.2kg, le ventole da 11cm e anche il sistema di griglia che espelle metà dell aria dietro, una manna per i case chiusi.

se avessero messo lo stesso dissi su 3080 e 3080ti sarebbero state top anche loro, anche a 50euro in piu avrei preferito.

non sono mai stato un fan delle ref/fe ma la 3090 è fatta veramente premium.

pensa blee che quando ho preso lo scatolo della tua vision mi so detto, ma è vuoto? XD

Blee
17-07-2022, 14:52
ma non sono le 2ventole nel il case, è il dissi behemoth da 2.2kg, le ventole da 11cm e anche il sistema di griglia che espelle metà dell aria dietro, una manna per i case chiusi.

se avessero messo lo stesso dissi su 3080 e 3080ti sarebbero state top anche loro, anche a 50euro in piu avrei preferito.

non sono mai stato un fan delle ref/fe ma la 3090 è fatta veramente premium.

pensa blee che quando ho preso lo scatolo della tua vision mi so detto, ma è vuoto? XD

Si, sono assolutamente d'accordo. La 3090 ha 7n dissipatore enorme. Anzi è tutto dissipatore!! Ne sono soddisfattissimo. Prima di prenderla avevo timore di fare una cavolata. Ma adesso tu dico che lo rifarei altre 100 volte:)

keyvan
17-07-2022, 15:00
Io non so che dirti, se volete posto il time spy e le temperature su HWinfo. :) Tieni presente che hio ho costruito un biventola che è aderente al dissipatore Fe, magari quello fa si che io abbia queste temp

Se avessi la sicurezza che funziona lo farei pure io, qualche foto?
Mi avevano suggerito pure di cambiare il dissipatore della cpu e passare all'liquido, spesi 150 euro per non guadagnare nemmeno un grado.

amon.akira
17-07-2022, 15:09
Mi avevano suggerito pure di cambiare il dissipatore della cpu e passare all'liquido, spesi 150 euro per non guadagnare nemmeno un grado.

la strix ha anche lei un dissi top, non so nel tuo caso di che temperature stiamo parlando, ma le differenze potrebbero essere 1.il pl che che usi che nella strix arriva a 450w vs 400fe ma blee stava usando nei test 365w seppur con soli 1500rpm

quindi dovresti vedere a parità di condizioni...2.potrebbe essere un cattiva espulsione dell aria calda dal case, la fe ne butta fuori un bel po da dietro già di suo.

keyvan
17-07-2022, 15:15
la strix ha anche lei un dissi top, non so nel tuo caso di che temperature stiamo parlando, ma le differenze potrebbero essere 1.il pl che che usi che nella strix arriva a 450w vs 400fe ma blee stava usando nei test 365w seppur con soli 1500rpm

quindi dovresti vedere a parità di condizioni...2.potrebbe essere un cattiva espulsione dell aria calda dal case, la fe ne butta fuori un bel po da dietro già di suo.

In game parliamo di 77/78 gradi senza usare afterburner che purtroppo con i giochi tipo division2 fa a botte :muro:

amon.akira
17-07-2022, 15:21
In game parliamo di 77/78 gradi senza usare afterburner che purtroppo con i giochi tipo division2 fa a botte :muro:

una buona prova sarebbe provare con pl100% ovvero 350w e/o magari anche con case aperto

Blee
17-07-2022, 15:22

Questo può funzionare sulla 3080ti FE che ha tutto dissipatore scoperto. Con le custom no.

Blee
17-07-2022, 15:29

E' più calda della mia 3080TI FE, prima che aggiungessi le ventole. Quello che ti ha scrito Amon Akira è giusto. Io sono anche in undervolt. Fai undervolt...

keyvan
17-07-2022, 16:45
E' più calda della mia 3080TI FE, prima che aggiungessi le ventole. Quello che ti ha scrito Amon Akira è giusto. Io sono anche in undervolt. Fai undervolt...

Provo con undervolt , come lo devo impostare?