View Full Version : [Thread Ufficiale] - nVidia Ampere RTX 3000 series
fraussantin
25-03-2021, 08:29
Pardon ho sbagliato a digitare, 461.92 dicevo.
Comunque anche dal tuo link scarico 100MB e poi si blocca. Proverò a resettare il router.
GrazieNel caso anche cancellando i temp non risolvi prova da telefono sotto wifi .
Se non va manco li è il gestore che ha messo dei filtri per non saturare la linea.
L'unica è provare in un altro orario ( notte) o usare programmini che spezzettano il download.( Se esistono sempre)
Scaricali da guru3d al limite.
Già provato...
Nel caso anche cancellando i temp non risolvi prova da telefono sotto wifi .
Se non va manco li è il gestore che ha messo dei filtri per non saturare la linea.
L'unica è provare in un altro orario ( notte) o usare programmini che spezzettano il download.( Se esistono sempre)
Grazie per i consigli ragazzi, comunque è la prima volta che capita.
Provo con l'hotspot del cellulare anche
Resettato il router, tutto ok. Grazie per i consigli
ROBHANAMICI
26-03-2021, 08:26
Need for speed Underground 2 remastered col ray tracing : https://www.guru3d.com/news-story/need-for-speed-%E2%80%8B%E2%80%8Bunderground-2-remastered-with-ray-tracing-and-improved-textures.html
sertopica
26-03-2021, 09:04
Need for speed Underground 2 remastered col ray tracing : https://www.guru3d.com/news-story/need-for-speed-%E2%80%8B%E2%80%8Bunderground-2-remastered-with-ray-tracing-and-improved-textures.html
Meh. Vecchio e' e vecchio resta. :D
ROBHANAMICI
26-03-2021, 09:40
Fa un pò ridere l'applicazione di questa tecnologia su questo gioco in effetti :asd: , ci vorrebbe un bel remake altro che remastered
Thunder-74
26-03-2021, 10:13
Che poi spacciano per Ray Tracing degli effetti applicati, ma non si tratta di RT vero e proprio.
Meh. Vecchio e' e vecchio resta. :D
Apprezzabile lo sforzo ma sa di :old: anche coi ritocchini...
Concordo poi con Thunder che spacciano degli effetti di postprocesso come Raytracing così come quando applicano i filtri per l'HDR tipo reshade.
FrancoBit
26-03-2021, 10:45
Si sono i classici giochi bellissimi dei tempi andati, ma devono restare nella memoria, altrimenti paragonati al ricordo ci fanno cag@re nel 99% dei casi
Si sono i classici giochi bellissimi dei tempi andati, ma devono restare nella memoria, altrimenti paragonati al ricordo ci fanno cag@re nel 99% dei casi
grande verità... :O
...
481,33€ lordi in 11 giorni, e quindi?
E' quello che ha diverse RTX vuole renderci partecipe del suo guadagno
Le mie 3 RTX 3080 :)
https://i.ibb.co/JcWZ2PM/20210214-162029.jpg (https://ibb.co/WHNCF1Y)
TigerTank
26-03-2021, 13:17
Ahahah una stroncatura d'eccellenza :sofico:
Comunque ci sono anche dei giochini che sono stati svecchiati magistralmente. Tipo Wonder's Boy The Dragon's Trap (https://www.youtube.com/watch?v=6hWW3J6NrZM), regalato su Prime Gaming/ex Twitch con nuova grafica e nuova colonna sonora da orchestra.
Mi è piaciuto un sacco rigiocarlo :D
E credo che prenderò anche "Monster Boy And The Cursed Kingdom".
Puo' essere interessante capire quanto si guadagna, almeno chi e' interessato a comprare una scheda per minare si puo' fare un idea. Pero' devono considerare che da luglio i guadagni saranno piu' bassi e diventa piu' difficile recuperare l'investimento.
freddye78
26-03-2021, 15:15
Domanda per chi ha una TUF, è normale che le ventole non girino costantemente ma si fermano e ripartono?
Ho anche video, ma non so come caricarlo per farvelo vedere
SinapsiTXT
26-03-2021, 15:30
Domanda per chi ha una TUF, è normale che le ventole non girino costantemente ma si fermano e ripartono?
Si è normale perchè si parla di 0dB fan feature ovvero sotto una certa temperatura (se non ricordo male sono i 40°) le ventole smettono di girare.
Se invece intendi dire che le ventole sono ferme anche a temperature elevate la cosa non è normale.
Non ti consiglio di fare l'upgrade del firmware nel caso non lo avessi fatto perchè a "breve" uscirà il nuovo firmware per abilitare la modalità SAM anche alle nostre schede. La pagina di riferimento per l'upgrade firmware è quella ufficiale asus, ad esempio per la mia è questa:
https://www.asus.com/Motherboards-Components/Graphics-Cards/TUF-Gaming/TUF-RTX3070-O8G-GAMING/HelpDesk_BIOS/
freddye78
26-03-2021, 15:32
Provo a caricare il video http://cloud.tapatalk.com/s/605dfe76e1509/VID-20210326-WA0004.mp4
Provo a caricare il video http://cloud.tapatalk.com/s/605dfe76e1509/VID-20210326-WA0004.mp4
Sotto i 55 gradi è attiva la modalità 0 FAN DB
freddye78
26-03-2021, 15:54
Quindi posso stare tranquillo?
Dato che non dici quale modello di TUF (3060? 3070? ecc...) puoi andare tranquillamente a leggere sul sito della ASUS e toglierti il dubbio al 100%, penso che di quel che dice il produttore ci si possa fidare :D
Io ho fatto la fatica di selezionare le schede della serie 3000, ora tocca a te, ecco il link: https://www.asus.com/Motherboards-Components/Graphics-Cards/All-series/filter?Category=NVIDIA&Series=TUF-Gaming&Spec=625,226&SubSpec=134265,133337,17822,17806,17790
fraussantin
26-03-2021, 16:47
Quindi posso stare tranquillo?Si è normale . Nel caso se non ti piace puoi farti una curva personalizzata con i vari sw e impostare una "latenza" di 1 secondo o 2
MikkiClock
26-03-2021, 20:11
Ciao, io ho la Asus TUF in firma e con il profilo di fabbrica del vbios uefi settato in "Performance Mode" le ventole partono solo dai 50° in su, credo sia lo stesso per la 3080 che hai tu, nulla ti vieta di fare una curva ad hoc come più ti piace per le ventole con Afterburner e farle partire prima o dopo che la temperatura raggiunga i 50°. Comunque le ventole che partono e poi si fermano e magari ripartono non è un difetto, se questo è quello che ti preoccupa.;)
aled1974
26-03-2021, 20:18
la temperatura soglia viene presa su quale componente?
a meno di non avere una sensibilità esagerata al rumore, io consiglio sempre di tenerle accese al minimo con curva personalizzata ;)
sta cosa dello 0-decibel non è una feature scientifica ma una moda tanto quanto le lucine rgb
e comunqe ad una velocità di rotazione minima il rumore delle ventole gpu viene ampiamente coperto da quelle di case-cpu-psu garantendo però una minima circolazione dell'aria sia su tutti i componenti della scheda, sia all'inteno del case stesso :read:
fino a pochi anni fa le ventole erano sempre tutte accese permanentemente, poi il marketing.... la più veloce, la più silenziosa, la più compatta, la più sbrilluccicosa, e via...
ciao ciao
[edit]
i tuoi guadagni non sono argomento di alcun interesse.
"puoi" cessarla qui.
>bYeZ<
Ciao, io ho la Asus TUF in firma e con il profilo di fabbrica del vbios uefi settato in "Performance Mode" le ventole partono solo dai 50° in su, credo sia lo stesso per la 3080 che hai tu, nulla ti vieta di fare una curva ad hoc come più ti piace per le ventole con Afterburner e farle partire prima o dopo che la temperatura raggiunga i 50°. Comunque le ventole che partono e poi si fermano e magari ripartono non è un difetto, se questo è quello che ti preoccupa.;)
Idem con la mia TUF 3060 TI.
SinapsiTXT
26-03-2021, 21:14
la temperatura soglia viene presa su quale componente?
a meno di non avere una sensibilità esagerata al rumore, io consiglio sempre di tenerle accese al minimo con curva personalizzata ;)
sta cosa dello 0-decibel non è una feature scientifica ma una moda tanto quanto le lucine rgb
e comunqe ad una velocità di rotazione minima il rumore delle ventole gpu viene ampiamente coperto da quelle di case-cpu-psu garantendo però una minima circolazione dell'aria sia su tutti i componenti della scheda, sia all'inteno del case stesso :read:
fino a pochi anni fa le ventole erano sempre tutte accese permanentemente, poi il marketing.... la più veloce, la più silenziosa, la più compatta, la più sbrilluccicosa, e via...
ciao ciao
Il problema è che sotto il 40% le ventole non girano. Anch'io preferisco la scuola di pensiero "bassi giri di rotazione per tenere la scheda fredda e silenziosa" ma anche tramite MSI Ab non è possibile farle girare sotto al 40% di rotazione :fagiano:
psychok9
26-03-2021, 22:14
Ciao ragazzi,
oggi finalmente mi è arrivata l'Asus RTX 3080 TUF OC, costruzione ASUS imponente, spettacolare, da far sembrare una 980 Ti una schedina da quattro soldi...
Mi sono fiondato a riscaricare Cyberpunk e, devo dire, che sono rimasto un po' deluso.
La qualità grafica non mi sembra migliorata così tanto, anche switchando tra RT Ultra e off fatico a distinguere... sono diventato vecchio?
Anzi, mi urta questa costante sbavatura che speravo fosse dovuta a impostazioni non al massimo. Risoluzione 2K.
Vi torna?
Es. guardate questa immagine, tutto maxato, DLSS Qualità:
https://i.ibb.co/gRnxQ1L/2021-03-26.png (https://ibb.co/gRnxQ1L)
Sembra tutto un impasto...
Cutter90
26-03-2021, 22:20
Ciao ragazzi,
oggi finalmente mi è arrivata l'Asus RTX 3080 TUF OC, costruzione ASUS imponente, spettacolare, da far sembrare una 980 Ti una schedina da quattro soldi...
Mi sono fiondato a riscaricare Cyberpunk e, devo dire, che sono rimasto un po' deluso.
La qualità grafica non mi sembra migliorata così tanto, anche switchando tra RT Ultra e off fatico a distinguere... sono diventato vecchio?
Anzi, mi urta questa costante sbavatura che speravo fosse dovuta a impostazioni non al massimo. Risoluzione 2K.
Vi torna?
Dlss su qualità? Il blur che noti in 1440p è più evidente che in 4k. Metti 0.50 nella nitidezza da pannello nvidia e vedi che risolvi.
Ma aspetta, non avrai mica la cpu in firma, giusto?
psychok9
26-03-2021, 22:33
Dlss su qualità? Il blur che noti in 1440p è più evidente che in 4k. Metti 0.50 nella nitidezza da pannello nvidia e vedi che risolvi.
Ma aspetta, non avrai mica la cpu in firma, giusto?
Intanto grazie per il filtro, non lo conoscevo, in effetti mi piace molto di più così.
Quello che notavo molto io è in effetti il DLSS che, anche se su qualità, impasta molto l'immagine dell'asfalto! Forse è proprio lì che crea più problemi? Non avevo mai letto di nulla del genere.
Il sistema lo cambierò, ma aspetto Comet Lake :)
davide155
26-03-2021, 22:37
Ciao ragazzi,
Vi torna?
Sembra tutto un impasto...Io ho provato a dirlo che non c'è differenze nel thread di cyberpunk, postando anche fior di video da youtube con comparazioni tra rt off ed ultra, e sono stato attaccato come se avessi detto blasfemie.
Per me cyberpunk a parte qualche superficie (vetri e pozzanghere) e le ombre delle piante nel deserto, non ha tutto sto gran salto di qualità come è invece stato dipinto.
E lo dico da grande sostenitore del raytracing. Sarà il futuro dei videogiochi, ma ho trovato molta più differenza in Control che in cyberpunk.
psychok9
26-03-2021, 22:46
Io ho provato a dirlo che non c'è differenze nel thread di cyberpunk, postando anche fior di video da youtube con comparazioni tra rt off ed ultra, e sono stato attaccato come se avessi detto blasfemie.
Per me cyberpunk a parte qualche superficie (vetri e pozzanghere) e le ombre delle piante nel deserto, non ha tutto sto gran salto di qualità come è invece stato dipinto.
E lo dico da grande sostenitore del raytracing. Sarà il futuro dei videogiochi, ma ho trovato molta più differenza in Control che in cyberpunk.
Ottimo, almeno non sono il solo allora :D
È stata fatta una compagna molto aggressiva, con poche note "stonate" rispetto alla musica nVidia...
Talvolta noto che c'è qualcosa di diverso con RTX, ma neanche sempre, ma non ho approfondito tantissimo, ho giusto caricato qualche save... e mi sono spostato dove c'erano più luci.
Control sembra carino, ma un po' caotico come gameplay.
amon.akira
26-03-2021, 23:07
io penso che se uno non vede differenze non può che gioirne, almeno recupera frame e spende meno in gpu...il problema è di chi vede le differenze :cry:
davide155
26-03-2021, 23:13
Ottimo, almeno non sono il solo allora :D
È stata fatta una compagna molto aggressiva, con poche note "stonate" rispetto alla musica nVidia...
Talvolta noto che c'è qualcosa di diverso con RTX, ma neanche sempre, ma non ho approfondito tantissimo, ho giusto caricato qualche save... e mi sono spostato dove c'erano più luci.
Control sembra carino, ma un po' caotico come gameplay.
Non gli avrei dato un euro, invece l'ho provato col gamepass e l'ho finito nel giro di una settimana.
Molto carino, e graficamente fra le migliori viste su pc in quanto a luci, riflessi ed ombre.
i tuoi guadagni non sono argomento di alcun interesse.
"puoi" cessarla qui.
>bYeZ<
Roger that
Ma come ho detto in precesenza, senza offesa just per vedere come butta a voi 👍
sertopica
27-03-2021, 05:34
Ma come ho detto in precesenza, senza offesa just per vedere come butta a voi ��
A me personally non me ne frega un dick. ;)
Intanto grazie per il filtro, non lo conoscevo, in effetti mi piace molto di più così.
Quello che notavo molto io è in effetti il DLSS che, anche se su qualità, impasta molto l'immagine dell'asfalto! Forse è proprio lì che crea più problemi? Non avevo mai letto di nulla del genere.
Il DLSS su CP va ancora sistemato secondo me. In altri titoli, anche a 1440p con dlss qualita', non ottengo un'immagine cosi' impastata a default. Il dlss contiene anche un paio di filtri di sharpening che devono essere messi a punto dagli sviluppatori, essendo la tecnologia stessa una forma di TAA. Se scarichi la mod cyberengine tweaks vedrai che ci sono vari parametri che gestiscono il DLSS ed il TAA. Li puoi modificare, ma non sono sicuro che tutti funzionino.
Cutter90
27-03-2021, 07:16
Il dlss in 1440p non è ancora efficace come invece lo è in 4k. Ma impostando il filtro si riesce praticamente a risolvere.
Ma hai una 3080... con quella cpu in 1440p arrivi a 60 fps? Avrai un collo pazzesco
Io ho provato a dirlo che non c'è differenze nel thread di cyberpunk, postando anche fior di video da youtube con comparazioni tra rt off ed ultra, e sono stato attaccato come se avessi detto blasfemie.
Già detto tante volte. La differenza tra off e ultra c'è e si vede. MA la differenza più evidente è tra off e folle. Su folle l'intera GI del gioco viene calcolata in rt. Su folle è impossibile non notare differenze, anche non facendo comparative, ma proprio giocando.
fraussantin
27-03-2021, 08:08
Il dlss in 1440p non è ancora efficace come invece lo è in 4k. Ma impostando il filtro si riesce praticamente a risolvere.
.
Sicuro che non dipenda dai DPI ?
Che taglia di monitor hai in 4k?
Cutter90
27-03-2021, 08:40
Sicuro che non dipenda dai DPI ?
Che taglia di monitor hai in 4k?
Gioco sul c9 da 65... il dpi che c entra?
fraussantin
27-03-2021, 08:43
Gioco sul c9 da 65... il dpi che c entra?Nel tuo caso niente xD ... Se avessi avuto un 32"o un 40... Si
Forse è per la distanza di visuale allora.
Mi sembra molto strano che lavori in modo diverso .
Il dlss in 4k ( e 8k) scala da 1080p , i 2k scala da 720p.
La proporzione è la stessa.
mattxx88
27-03-2021, 08:50
Ciao ragazzi,
Vi torna?
film grain e chromatic aberration li hai disabilitati? sono tra le prime 4/5 voci
Cutter90
27-03-2021, 08:55
Nel tuo caso niente xD ... Se avessi avuto un 32"o un 40... Si
Forse è per la distanza di visuale allora.
Mi sembra molto strano che lavori in modo diverso .
Il dlss in 4k ( e 8k) scala da 1080p , i 2k scala da 720p.
La proporzione è la stessa.
Alt, fermati, aspetta. In 4k la res in qualità a 1440p, in bilanciato tra il 1440p e 1080p, in performance in 1080p e ultra performance in 720p.
In 1440p invece la risoluzione arriva fino a 540p in ultra perf. In qualità dovrebbe stare verso il 1080p. Ma ho visto che in 1440p il dlss impasta di più l'immagine, rispetto al dlss in 4k qualità. E' normale.
fraussantin
27-03-2021, 08:59
Alt, fermati, aspetta. In 4k la res in qualità a 1440p, in bilanciato tra il 1440p e 1080p, in performance in 1080p e ultra performance in 720p.
In 1440p invece la risoluzione arriva fino a 540p in ultra perf. In qualità dovrebbe stare verso il 1080p. Ma ho visto che in 1440p il dlss impasta di più l'immagine, rispetto al dlss in 4k qualità. E' normale.
Allora prob è quello parchè in qualità @ 1440p msi afterburner mi cattura i video in 720p e molto blurroso scavalcando tutti i filtri e credo proprio perché renderizza a 720p.
Non saprei come controllare di preciso .
Giovamas
27-03-2021, 09:11
Ciao ragazzi,
.
Ciao G! non ho cyberpunk e non so aiutarti sto giocando a jedi fallen order (bello e bella la Sith :D ) . volevo solo dirti che sono contento che sei riuscito a trovarla è una gran scheda. complimenti
Ciao ragazzi,
Vi torna?
Io l'ho giocato in 4k tutto max e DLSS qualità, ed era ottimo. Secondo me in 1440p conviene giocarlo senza DLSS
Per chi non l'avesse visto consiglio di dare un'occhiata a questo o al precedente https://www.youtube.com/watch?v=G03fzsYUNDU
Riassumendolo, a seconda dei giochi, cpu vecchie/di fascia bassa fanno un bottleneck brutale su gpu nvidia, su gpu amd di meno. Con gpu nvidia di fascia dalla 2080 super in su come minimo bisognerebbe metterci un r5 3600, possibilmente un 5600x o qualcosa di bello spinto intel.
Nel video hanno fatto i test a 1080p ma posso confermare che a 1440p la situazione non cambia molto, tra qualche mese probailmente passerò al 5600x, su certi giochi ho dei bottleneck veramente clamorosi.
Cutter90
27-03-2021, 09:55
Per chi non l'avesse visto consiglio di dare un'occhiata a questo o al precedente https://www.youtube.com/watch?v=G03fzsYUNDU
Riassumendolo, a seconda dei giochi, cpu vecchie/di fascia bassa fanno un bottleneck brutale su gpu nvidia, su gpu amd di meno. Con gpu nvidia di fascia dalla 2080 super in su come minimo bisognerebbe metterci un r5 3600, possibilmente un 5600x o qualcosa di bello spinto intel.
Nel video hanno fatto i test a 1080p ma posso confermare che a 1440p la situazione non cambia molto, tra qualche mese probailmente passerò al 5600x, su certi giochi ho dei bottleneck veramente clamorosi.
Beh ma è logico. In cp2077 poi la cpu, se si usa l'rt soprattutto è molto utilizzata. Con il 6700k che avevo prima stavo fisso al 90 % di cpu in città con gli fps che scendevano anche fino a 40. Con la nuova cpu sto sempre sopra i 60 e la scheda grafica finalmente lavora sempre al 100%.
Con le nuove rtx se si va su di fps una cpu all'altezza è d'obbligo, anche per il 4k. Dipende tutto dai frame
Beh ma è logico. In cp2077 poi la cpu, se si usa l'rt soprattutto è molto utilizzata. Con il 6700k che avevo prima stavo fisso al 90 % di cpu in città con gli fps che scendevano anche fino a 40. Con la nuova cpu sto sempre sopra i 60 e la scheda grafica finalmente lavora sempre al 100%.
Con le nuove rtx se si va su di fps una cpu all'altezza è d'obbligo, anche per il 4k. Dipende tutto dai frame
L'aspetto interessante di quel video non è tanto il fatto che la CPU può fare da bottleneck, ma l'impatto di una cpu scarsa è molto maggiore sulle gpu nvidia rispetto a quelle amd. Esempio con numeri a caso: prendi un 10900k, con una 6800xt e con una 3080 fai 100 FPS su un gioco "x". Metti un i3 con la 3080 e su "x" fai 60fps, con i3 e 6800xt ne fai 80.
Cutter90
27-03-2021, 11:15
L'aspetto interessante di quel video non è tanto il fatto che la CPU può fare da bottleneck, ma l'impatto di una cpu scarsa è molto maggiore sulle gpu nvidia rispetto a quelle amd. Esempio con numeri a caso: prendi un 10900k, con una 6800xt e con una 3080 fai 100 FPS su un gioco "x". Metti un i3 con la 3080 e su "x" fai 60fps, con i3 e 6800xt ne fai 80.
Beh ma dipenderà da gioco a gioco suppongo. In rt è normale che la cpu sia più impegnata.
Dopo cmq lo guardo
John_Mat82
27-03-2021, 11:31
Finchè avevo il 4770k (@4,4ghz con una 1070 Ti o una 1080) ho visto rarissimamente la scheda video andare a più del 70-75% di utilizzo pur avendo frame drop, stuttering ecc, con la cpu sempre ben oltre l'85% di uso (giocando 1080p 144hz), nella quasi totalità dei giochi che facessi girare lì.
L'unico titolo che spingesse la scheda al 100% sul 4770k, era appunto CP2077, perché si era più gpu bound che cpu limited anche a 1080p, ma pur sempre con la cpu attorno al 90%.
Una scheda simile (la gtx 1080), su un 3700x portava grossomodo agli stessi frame massimi (85-90), quello che cambiava enormemente era la fluidità ed i frame drop, praticamente inesistenti; pur se i cali di fps nelle zone peggiori (tanti veicoli/persone ecc) erano grossomodo simili, non c'era stuttering, con la cpu sorniona sostanzialmente a grattarsi le scatole.
Andando a memoria, quando avevo la RX 480 su configurazioni simili (i5 2500k od i7 3770), in effetti ho sempre avuto l'impressione si muovesse a tratti meglio che le gtx 1070 Ti o la 1080; i due video di HwUnboxed non fanno altro che confermare l'impressione. So che il thread è per le nvidia, ma il "fine wine AMD" (fosse esso per le vecchie RX 400/500 o le 5000) ha un senso se ci pensate, lo scheduler hardware qualcosa aiuta in situazioni cpu bound.
Con la 3060 Ti.. con un po' di tweak, rtx e dlss, si gioca tranquilli a 144hz, sia col 3700x che col 5800x (intendo sempre CP 2077). E finalmente la 1080 sta al 100%, salvo le occasioni nelle quali ovviamente spinge più di 144hz.
scorpion73
27-03-2021, 11:58
Ragazzi ma c'è un modo per eliminare sta cavolo di pubblicità Panasonic che da qualche giorno appare sulla parte inferiore del browser e che occupa un terzo dello schermo se metti male il mouse? E appare su OGNI pagina e ogni volta che cambio pagina e quando scrivo i post?
E' una palla disarmante, fastidiosa da morire.
Capisco le esigenze di far soldi ma cosi' è invasiva da morire e credo che se non c'è un modo il mio accesso al forum sarà limitato al minimo indispensabile perché così è francamente irritante.
Thunder-74
27-03-2021, 12:09
Ragazzi ma c'è un modo per eliminare sta cavolo di pubblicità Panasonic che da qualche giorno appare sulla parte inferiore del browser e che occupa un terzo dello schermo se metti male il mouse? E appare su OGNI pagina e ogni volta che cambio pagina e quando scrivo i post?
Capisco le esigenze di far soldi ma cosi' è invasiva da morire e credo che se non c'è un modo il mio accesso al forum sarà limitato al minimo indispensabile perché così è francamente irritante.
Spostarsi in massa su altro forum :fagiano: a parte gli scherzi , io ho attivo ad-block plus su chrome e non ho rotture ;)
Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
mikael84
27-03-2021, 12:12
Sono situazioni cmq irrealistiche. Alcune volte in quelle condizioni, oltre alla CPU, ci si mettono seriamente le ram.
Le nvidia spesso soffrono di più i ryzen, mettendole in scenari estremi di bottleneck.
Andy1111
27-03-2021, 12:23
Sono situazioni cmq irrealistiche. Alcune volte in quelle condizioni, oltre alla CPU, ci si mettono seriamente le ram.
Le nvidia spesso soffrono di più i ryzen, mettendole in scenari estremi di bottleneck.
un 2600x e un i3 10100 si comportano in modo simile sia con una 3090 che con una 3070 https://youtu.be/JLEIJhunaW8?t=508
Forse la colpa è di ampere e dei driver nvidia ?!
c'è anche questo https://youtu.be/G03fzsYUNDU?t=738
mikael84
27-03-2021, 13:03
un 2600x e un i3 10100 si comportano in modo simile sia con una 3090 che con una 3070 https://youtu.be/JLEIJhunaW8?t=508
Forse la colpa è di ampere e dei driver nvidia ?!
c'è anche questo https://youtu.be/G03fzsYUNDU?t=738
Ampere ha un sistema di ALU difficile da sfruttare con CPU non all'altezza, ma anche Turing in linea di massima, solo che è meno potente.
Ampere in casi limite, soffre molto le ram, e spesso anche i ryzen.
Vedi, come dicevo sopra, anche le ram su Ampere influiscono molto in certe condizioni. In certi scenari è proprio il clock della ram.
Bisognerebbe testare su una CPU intel discreta, le nvidia spesso sono bottleneckate dai ryzen.
TigerTank
27-03-2021, 16:15
Ciao ragazzi,
Posso chiederti info sul tuo percorso di acquisto?
Se hai aspettato mesi di prenotazione, shop, costo, ecc..
Anche in pvt se ti disturba scriverlo in chiaro.
Grazie mille!
Io uso firefox + estensione uBlock Origin.
scorpion73
27-03-2021, 21:26
Grazie ragazzi, installato ad-block adesso si vive molto più sereni.
fraussantin
27-03-2021, 21:30
Se interessa per Android esiste blokada app ( non sta sul play store per ovvi motivi)
\OT
zerothehero
28-03-2021, 11:31
In 4k ci sono molte differenze tra cpu quad di qualche anno fa e le attuali?
1080p oramai è una risoluzione bassa per le ampere.
Dattofree
28-03-2021, 11:39
In 4k ci sono molte differenze tra cpu quad di qualche anno fa e le attuali?
1080p oramai è una risoluzione bassa per le ampere.
C'è un divario che può oscillare dal 20% al 30% se parliamo delle vecchie quad stile 6700k rispetto ad un 10700 o un 5800.
psychok9
28-03-2021, 13:29
Il DLSS su CP va ancora sistemato secondo me. In altri titoli, anche a 1440p con dlss qualita', non ottengo un'immagine cosi' impastata a default. Il dlss contiene anche un paio di filtri di sharpening che devono essere messi a punto dagli sviluppatori, essendo la tecnologia stessa una forma di TAA. Se scarichi la mod cyberengine tweaks vedrai che ci sono vari parametri che gestiscono il DLSS ed il TAA. Li puoi modificare, ma non sono sicuro che tutti funzionino.
Probabilmente ho preso il worst case, come location e pioggia. cyberengine tweaks non lo conoscevo, ci smanetterò quando avrò più tempo.
Ma hai una 3080... con quella cpu in 1440p arrivi a 60 fps? Avrai un collo pazzesco
Si probabilmente l'alta risoluzione del 4k compensa, però dagli screenshot che vedevo in giro, la differenza sembrava una cosa minima... ci sono rimasto troppo male.
La cosa quasi comica è che si, a 1440p@DLSS la CPU va a fare da collo di bottiglia, uso 100%... ma senza DLSS non del tutto, scende a 85%~
Già detto tante volte. La differenza tra off e ultra c'è e si vede. MA la differenza più evidente è tra off e folle. Su folle l'intera GI del gioco viene calcolata in rt. Su folle è impossibile non notare differenze, anche non facendo comparative, ma proprio giocando.
Noto che le luci sono diverse, soprattutto quando passi sotto i tunnel.
film grain e chromatic aberration li hai disabilitati? sono tra le prime 4/5 voci
La film grain è stata la prima, la chromatic no, proverò senz'altro
Ciao G! non ho cyberpunk e non so aiutarti sto giocando a jedi fallen order (bello e bella la Sith :D ) . volevo solo dirti che sono contento che sei riuscito a trovarla è una gran scheda. complimenti
Grazie!!! :D :cincin:
Io l'ho giocato in 4k tutto max e DLSS qualità, ed era ottimo. Secondo me in 1440p conviene giocarlo senza DLSS
Si probabilmente si, ma anche con lo sharpening da pannello non è malvagio.
CiccoMan
28-03-2021, 14:27
Probabilmente ho preso il worst case, come location e pioggia. cyberengine tweaks non lo conoscevo, ci smanetterò quando avrò più tempo.
Si probabilmente l'alta risoluzione del 4k compensa, però dagli screenshot che vedevo in giro, la differenza sembrava una cosa minima... ci sono rimasto troppo male.
La cosa quasi comica è che si, a 1440p@DLSS la CPU va a fare da collo di bottiglia, uso 100%... ma senza DLSS non del tutto, scende a 85%~
Noto che le luci sono diverse, soprattutto quando passi sotto i tunnel.
La film grain è stata la prima, la chromatic no, proverò senz'altro
Grazie!!! :D :cincin:
Si probabilmente si, ma anche con lo sharpening da pannello non è malvagio.Pure io ci sono rimasto male al primo avvio e anche io sono in 1440p.
Messo tutta la grafica a cannone e mi sono ritrovato un gioco super blurroso e sfocato... come se guardassi attraverso una superficie non perfettamente trasparente.
Poi non ho avuto tempo di smanettare, ma spero ci sia modo di avere un aspetto più nitido e definito.
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Pure io ci sono rimasto male al primo avvio e anche io sono in 1440p.
Messo tutta la grafica a cannone e mi sono ritrovato un gioco super blurroso e sfocato... come se guardassi attraverso una superficie non perfettamente trasparente.
Poi non ho avuto tempo di smanettare, ma spero ci sia modo di avere un aspetto più nitido e definito.
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Si ci sono, o togli il DLSS ma dimenticati l'RTX, oppure aggiungi il filtro nitidezza, da gf exprerience con ALT+F3, o da pannello, e il risultato personalmente l'ho trovato più che soddisfacente.
Thunder-74
28-03-2021, 16:39
Inizia il il rilascio dei bios per il R.BAR
NVIDIA GeForce RTX 3090, RTX 3080, RTX 3070, RTX 3060 Ti Get Resizable BAR vBIOS Support From GALAX & Gainward
https://wccftech.com/nvidia-geforce-rtx-3090-rtx-3080-rtx-3070-rtx-3060-ti-resizable-bar-bios-support/
Cutter90
28-03-2021, 16:51
Inizia il il rilascio dei bios per il R.BAR
NVIDIA GeForce RTX 3090, RTX 3080, RTX 3070, RTX 3060 Ti Get Resizable BAR vBIOS Support From GALAX & Gainward
https://wccftech.com/nvidia-geforce-rtx-3090-rtx-3080-rtx-3070-rtx-3060-ti-resizable-bar-bios-support/
Ma una domanda. Io che ho il dual bios evga/aorus come devo fare?
Thunder-74
28-03-2021, 16:53
Ma una domanda. Io che ho il dual bios evga/aorus come devo fare?
Considera che il flash avviende in base alla posaizion del bios in quel momento. Potreari installare due bios "performances", uno di Aorus con R.BAR e l'altro di EVGA e provare.
ROBHANAMICI
28-03-2021, 16:57
Volevo porre la stessa domanda, visto che ho flashato il bios della galax sulla mia trinity, bisogna ritornare al bios originale o si può flashare il bios aggiornato direttamente su quest'ultimo? Ho visto che sul sito che ha postato thunder ci sono degli eseguibili dei bios. E' il caso di scaricare questi o aspettare le .rom dei nuovi bios ad esempio su techpowerup?
Thunder-74
28-03-2021, 17:09
Volevo porre la stessa domanda, visto che ho flashato il bios della galax sulla mia trinity, bisogna ritornare al bios originale o si può flashare il bios aggiornato direttamente su quest'ultimo? Ho visto che sul sito che ha postato thunder ci sono degli eseguibili dei bios. E' il caso di scaricare questi o aspettare le .rom dei nuovi bios ad esempio su techpowerup?
non serve ritornare al tuo originale.
in teoria se esegui ora l' .exe della galax dovrebbe fartelo fare perchè riconosce installata una galax, ma sinceramente aspetta qualcuno sul forum Overclock.net ;)
comunque se apri il file xex con Winrar puoi estrarre i bios
EDIT: ho provato a scaricare il file e ad eseguirlo... praticamente il file è prodotto da nVidia e l'eseguibile identifica la necessità di fare l'aggiornamento sulla mia, senza stare a guardare che modello sia. Questo sta a significare che non si tratta di un bios, ma di una parte del FW . Una cosa analoga era uscita tempo fa per Maxwell per la gestione dello spazio colore o HDMI, non ricordo bene...
https://i.imgur.com/Gg16IeM.jpg
Cutter90
28-03-2021, 17:20
in teoria se esegui ora l' .exe della galax dovrebbe fartelo fare perchè riconosce installata una galax, ma sinceramente aspetta qualcuno sul forum Overclock.net ;)
EDIT: ho provato a scaricare il file e ad eseguirlo... praticamente il file è prodotto da nVidia e l'eseguibile identifica la necessità di fare l'aggiornamento sulla mia, senza stare a guardare che modello sia. Questo sta a significare che non si tratta di un bios, ma di una parte del FW . Una cosa analoga era uscita tempo fa per Maxwell per la gestione dello spazio colore o HDMI, non ricordo bene...
Ah, quindi l eseguibile è uguale per tutti, indipendentemente dal bios? Ottimo
Thunder-74
28-03-2021, 17:24
Ah, quindi l eseguibile è uguale per tutti, indipendentemente dal bios? Ottimo
Credo di si.. ad esempio il file di Galax e di Gainward riporta lo stesso nome: 3080_update.
Così si presenta l'icona
https://i.imgur.com/rqNQtxL.jpg
e queste le info del file a testimonia che è prodotto da nVidia
https://i.imgur.com/Eb81GHm.jpg
Però io aspetto che lo pubblichi Asus :fagiano:
fraussantin
28-03-2021, 17:32
Credo di si.. ad esempio il file di Galax e di Gainward riporta lo stesso nome: 3080_update.
Così si presenta l'icona
https://i.imgur.com/rqNQtxL.jpg
e queste le info del file a testimonia che è prodotto da nVidia
https://i.imgur.com/Eb81GHm.jpg
Però io aspetto che lo pubblichi Asus :fagiano:Ma quindi evga non lo includerà come al solito in x1?
Thunder-74
28-03-2021, 17:34
Ma quindi evga non lo includerà come al solito in x1?
EVGA ha detto che lo pubblicherà martedì prossimo. Probabilmente attraverso X1
fraussantin
28-03-2021, 17:35
EVGA ha detto che lo pubblicherà martedì prossimo. Probabilmente attraverso X1Ah ecco .
ROBHANAMICI
28-03-2021, 19:07
ahhhh, perfetto grazie
Predator_1982
28-03-2021, 21:30
ahhhh, perfetto grazie
provandolo ad eseguire sulla mia 3080 founders dice che il vendor non è valido..
Pertanto si dovrà attendere che ognuno rilasci il proprio.
Thunder-74
28-03-2021, 21:56
provandolo ad eseguire sulla mia 3080 founders dice che il vendor non è valido..
Pertanto si dovrà attendere che ognuno rilasci il proprio.
Inutile rischiare, entro fine mese usciranno per tutti i modelli ;)
ROBHANAMICI
28-03-2021, 22:12
Si infatti attendiamo è la cosa migliore.
archaon89x
28-03-2021, 23:38
ma si sa qualcosa di nuovo sulla funzione RTX IO: GPU Accelerated Storage Technology?
dopo l`annuncio non ho letto piu` nulla
amon.akira
29-03-2021, 02:24
ma si sa qualcosa di nuovo sulla funzione RTX IO: GPU Accelerated Storage Technology?
dopo l`annuncio non ho letto piu` nulla
bisogna aspettare l api microsoft direct storage e poi che qualcuno ci sviluppi sopra...dovrebbe essere implementata nel prossimo w10 se non slitta.
sertopica
29-03-2021, 04:55
Si infatti attendiamo è la cosa migliore.
Pensa che bello brickare la gpu ed imprecare in ogni lingua per non aver aspettato. :D
fraussantin
29-03-2021, 06:51
Pensa che bello brickare la gpu ed imprecare in ogni lingua per non aver aspettato. :DIo ho il terrore
Da me ci sono blackout ogni tanto ( un paio al mese) ...
PS tra l'altro uno stanotte .
Poi cosa assurda è qualche mese che dopo i blackout ( a tutto il paese) mi salta il salvavita.
Credo sia da cambiare forse troppo sensibile? ( 15 anni di vita). È un condominio di 6 ne saltano 2 soli.
\ot che non c'entra nulla.
TigerTank
29-03-2021, 08:29
Pensa che bello brickare la gpu ed imprecare in ogni lingua per non aver aspettato. :D
Di questi tempi poi...che già un rma vorrebbe dire più rimborso che scheda sostitutiva...e chi ha avuto la fortuna di prenderla ai prezzi dei primi mesi si ritroverebbe il contro della medaglia....e cioè con un rimborso a cui dovrebbe sommare svariate centinaia di € per poter ricomprare la stessa tipologia di scheda.
Già io ho riportato la mia "vecchia" Turing a default....o meglio vram a default e gpu in undervolt a 2GHz@1V perchè la situazione è grama per tutti. :stordita:
davide155
29-03-2021, 08:53
Io ho il terrore
Poi cosa assurda è qualche mese che dopo i blackout ( a tutto il paese) mi salta il salvavita.
Credo sia da cambiare forse troppo sensibile? ( 15 anni di vita). È un condominio di 6 ne saltano 2 soli.
\ot che non c'entra nulla.2 magnetotermici in 6 abitazioni? Sei sicuro?!?
Per legge ci deve essere un magnetotermico per ogni unità abitativa.
fraussantin
29-03-2021, 08:54
2 magnetotermici in 6 abitazioni? Sei sicuro?!?
Per legge ci deve essere un magnetotermico per ogni unità abitativa.No sono 6( anzi 12 perchè i garage li hanno separati) , ma 2 saltano gli altri no
Penso e spero siano usurati.
sertopica
29-03-2021, 08:56
Io ho il terrore
Vai di ups in queste situazioni... Costicchia ma ti salva.
Di questi tempi poi...che già un rma vorrebbe dire più rimborso che scheda sostitutiva...e chi ha avuto la fortuna di prenderla ai prezzi dei primi mesi si ritroverebbe il contro della medaglia....e cioè con un rimborso a cui dovrebbe sommare svariate centinaia di € per poter ricomprare la stessa tipologia di scheda.
Già io ho riportato la mia "vecchia" Turing a default....o meglio vram a default e gpu in undervolt a 2GHz@1V perchè la situazione è grama per tutti. :stordita:
Esatto. Idem per l'OC, dopo aver testato le ram con un oc blando (+500) le ho riportate a default, non si sa mai. :tie:
ROBHANAMICI
29-03-2021, 10:31
Si poi oggi come oggi non vale proprio la pena rischiare almeno che non vogliamo rimanere senza scheda per almeno 1 anno :asd: :asd:
Alekos Panagulis
29-03-2021, 11:33
Io ho il terrore
Io gioco con il PL all'80% per non rischiare :asd:
sertopica
29-03-2021, 11:42
Si poi oggi come oggi non vale proprio la pena rischiare almeno che non vogliamo rimanere senza scheda per almeno 1 anno :asd: :asd:
Io gioco con il PL all'80% per non rischiare :asd:
Oh ma infatti, teniamo il PC spento che di sti tempi pure il browser potrebbe bruciare la scheda. :D
fraussantin
29-03-2021, 11:49
Io gioco con il PL all'80% per non rischiare :asd:Ah pure io .. l'ho bloccata a 300w.
Anche perché non ha molto senso in 2k ..
Thunder-74
29-03-2021, 11:51
Test su 3090 in 4K con Resizable BAR
Poca cosa...ma non tutti i giochi sono ottimizzati
https://videocardz.com/newz/nvidia-geforce-rtx-3090-with-resizable-bar-is-3-17-faster-on-average-at-4k
sertopica
29-03-2021, 11:56
Test su 3090 in 4K con Resizable BAR
Poca cosa...ma non tutti i giochi sono ottimizzati
https://videocardz.com/newz/nvidia-geforce-rtx-3090-with-resizable-bar-is-3-17-faster-on-average-at-4k
Vabbe' sono sempre prestazioni extra aggratis. :D
Fare quei 2-3 fps in piu' torna sempre utile in situazioni limite.
Thunder-74
29-03-2021, 12:00
Ma si, poi molto dipende da come è concepita la gestione di accesso alla memoria da parte del singolo gioco. Ad esempio so che BFV beneficia anche del 10x100 in più . Come anche titoli con RT attivo.
Faremo i nostri test ;)
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Dattofree
29-03-2021, 12:01
Saranno aggratis ma bisogna flashare mezzo pc. Per 1 fps sinceramente chi è il pazzo disposto a rischiare? Già overcloccare schede video che rivedremo tra un anno forse è da folli. :D
Thunder-74
29-03-2021, 12:19
Saranno aggratis ma bisogna flashare mezzo pc. Per 1 fps sinceramente chi è il pazzo disposto a rischiare? Già overcloccare schede video che rivedremo tra un anno forse è da folli. :D
Io.... pensa che io flasho qualsiasi cosa pur di avere tutto aggiornato... ho flashato anche il monopattino per avere più coppia, ma questo è un altro discorso :fagiano:
Cutter90
29-03-2021, 12:20
3 fps in 4k non sono assolutamente pochi, considerando che sono gratis. E non si rischia nulla dai :D
Thunder-74
29-03-2021, 12:32
Poi come dicevo, ci sono queste situazioni che sono tanta roba...
https://i.imgur.com/9aLocNk.jpg
https://i.imgur.com/p11Z8m0.jpg
sertopica
29-03-2021, 13:00
3 fps in 4k non sono assolutamente pochi, considerando che sono gratis. E non si rischia nulla dai :D
Q8 :O
L'unico che mi interessa comunque e' CP ma a quanto pare non e' ancora in lista.
Black"SLI"jack
29-03-2021, 13:28
sul discorso BAR, sempre su videocardz c'è questa news:
https://videocardz.com/newz/galax-and-gainward-release-geforce-rtx-3090-3080-3070-and-3060-ti-bioses-with-resizablebar-support
è un tool per le galax e gainward che modifica il bios delle stesse, sembra solo per le varianti cinesi, ma da reddit, alcuni utenti hanno provato e sembra funzionare anche su modelli worldwide.
sarei curioso di provare sulla mia Palit/Galaxy (bios mod).
Thunder-74
29-03-2021, 14:06
sul discorso BAR, sempre su videocardz c'è questa news:
https://videocardz.com/newz/galax-and-gainward-release-geforce-rtx-3090-3080-3070-and-3060-ti-bioses-with-resizablebar-support
è un tool per le galax e gainward che modifica il bios delle stesse, sembra solo per le varianti cinesi, ma da reddit, alcuni utenti hanno provato e sembra funzionare anche su modelli worldwide.
sarei curioso di provare sulla mia Palit/Galaxy (bios mod).
Si, come avevo postato quando eh pagina fa, il file è prodotto da nVidia. Ho scaricato entrambi i file e confrontati. Hanno stessa data e dimensione.
mikael84
29-03-2021, 14:38
Poi come dicevo, ci sono queste situazioni che sono tanta roba...
Sarebbe bello vederle di persona, tramite test degli utenti.
Dattofree
29-03-2021, 14:41
Esistono persone che cambiano i bios ogni 5 minuti solo per ingannare il tempo. Nel mondo comune invece ve li vedete i giocatori perdere tempo, leggere guide, scaricare applicativi, capire il funzionamento e testare 4 giochi in croce per 3 fps a 4k? No dico a 4K. Che saranno il 3% dei giocatori mondiali? :asd:
sertopica
29-03-2021, 14:49
Esistono persone che cambiano i bios ogni 5 minuti solo per ingannare il tempo. Nel mondo comune invece ve li vedete i giocatori perdere tempo, leggere guide, scaricare applicativi, capire il funzionamento e testare 4 giochi in croce per 3 fps a 4k? No dico a 4K. Che saranno il 3% dei giocatori mondiali? :asd:
E' un tool che aggiorna tutto in automatico, tu non devi fare nulla, basta che ti scarichi il file corretto per la tua scheda e lo avvii. Non capisco perche' tu invece debba fare polemica infondata. :confused:
Graphite600T
29-03-2021, 14:56
Domanda da niubbo. Ma il Re-Size Bar funziona anche con cpu 5000 e schede madri 500?
Thunder-74
29-03-2021, 15:06
E' un tool che aggiorna tutto in automatico, tu non devi fare nulla, basta che ti scarichi il file corretto per la tua scheda e lo avvii. Non capisco perche' tu invece debba fare polemica infondata. :confused:
Lascia perdere.... del resto persone annoiate dalla vita che devono giudicare il 3x100 della popolazione che non rompe i co..ni a nessuno, ne è pieno il mondo... ahimè .....
DarkNiko
29-03-2021, 15:14
Non diciamo assurdità per cortesia. Se nel 2021 non sai o non vuoi flashare il bios di una scheda madre o di una VGA è una tua libera opinione o scelta e non puoi chiamare "pazzo" (tue testuali parole) chi attua questa procedura (che di folle non ha assolutamente nulla). Ti invito gentilmente ad evitare di giudicare gli altri per scelte che sono tue e tue soltanto. Grazie. :)
DarkNiko
29-03-2021, 15:15
Semplicemente perché non sa quello che dice e meno che mai è in grado di argomentarlo. :asd:
Ragazzi mi è appena arrivata la nuova scheda(rtx 3070 asus astrix), vorrei provarla ma ho paura, vi spiego perchè, ho due schede una radeo vega nitro 64 e una vecchia gtx 670, la radeo mi ha lasciato(non sono sicuro) 6 mesi fa, dopo ho usato la gtx 67o come muletto in attesa della nuova scheda, ma da qualche giorno appena avviavo qualsiasi gioco crash sistema e blocco totale, ora non so se alimentatore il vero colpevole o altro, può un qualsiasi componente (alimentatore o la scheda madre danneggiare la nuova rtx? il nuovo ali mi arriva solo tra 5 giorni, ed io non vedo l'ora di provare la nuova bestia.
DarkNiko
29-03-2021, 15:34
L'alimentatore, sulla carta, mi sembra di buona qualità e assolutamente valido, come potenza nominale, a gestire serenamente anche una 3080, quindi a meno di problemi intrinseci non dovresti avere alcun problema.
Mi viene da pensare più ad una non corretta configurazione lato software e ti invito caldamente ad effettuare un buon "secure erase" e a reinstallare in modo pulito il sistema operativo con i driver annessi e provare a testare la stabilità sia nei giochi che sotto stress test. :)
L'alimentatore, sulla carta, mi sembra di buona qualità e assolutamente valido, come potenza nominale, a gestire serenamente anche una 3080, quindi a meno di problemi intrinseci non dovresti avere alcun problema.
Mi viene da pensare più ad una non corretta configurazione lato software e ti invito caldamente ad effettuare un buon "secure erase" e a reinstallare in modo pulito il sistema operativo con i driver annessi e provare a testare la stabilità sia nei giochi che sotto stress test. :)
Ti ringrazio per avermi risposto ma devo aggiungere un particolare, non riesco a rimuovere un cavo (proprio quello che alimenta la scheda video) dall'alimentatore e ho aperto un post nella sezione alimentatori, se gli dai un occhiata magari si chiarisce meglio, link alimentatore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=47341213#post47341213).
DarkNiko
29-03-2021, 15:59
Ti ringrazio per avermi risposto ma devo aggiungere un particolare, non riesco a rimuovere un cavo (proprio quello che alimenta la scheda video) dall'alimentatore e ho aperto un post nella sezione alimentatori, se gli dai un occhiata magari si chiarisce meglio, link alimentatore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=47341213#post47341213).
Se il connettore che va al PSU è fuso o incollato per precedente fusione significa che l'alimentatore ha seri problemi a garantire stabilità di linea, soggetto quindi a potenziali (e potenzialmente letali) sbalzi di corrente.
Capisco la scocciatura ma fossi in te staccherei tutto, eliminerei la sporcizia e monterei un alimentatore di altra marca e di qualità con certificazione Platinum.
L'alimentatore è il vero motore di un computer e quello deve funzionare alla perfezione ed essere a livelli TOP.
Se il connettore che va al PSU è fuso o incollato per precedente fusione significa che l'alimentatore ha seri problemi a garantire stabilità di linea, soggetto quindi a potenziali (e potenzialmente letali) sbalzi di corrente.
Capisco la scocciatura ma fossi in te staccherei tutto, eliminerei la sporcizia e monterei un alimentatore di altra marca e di qualità con certificazione Platinum.
L'alimentatore è il vero motore di un computer e quello deve funzionare alla perfezione ed essere a livelli TOP.
Hai ragione, mi tocca aspettare che il nuovo arrivi :mc:
psychok9
29-03-2021, 20:32
Ho fatto altri piccoli test con i settaggi grafici a default.
Indovinate quale dei due ha gli effetti RT Ultra attivi?
https://i.ibb.co/j36VF2Z/1.png (https://ibb.co/j36VF2Z)
https://i.ibb.co/s3f24sC/2.png (https://ibb.co/s3f24sC)
Sembrerebbe che gli effetti RT, su questo gioco, peggiorino la qualità grafica dell'asfalto/texture a terra :eek:
In entrambi il DLSS è disattivato.
Crysis90
29-03-2021, 20:49
Un +2%?
Sei serio?
Non noterai MAI alcuna differenza nell'esperienza globale di gioco.
Non che io ci sputi sopra su un guadagno prestazionale gratis, ma non mi pare 'sto gran che.
Iceman69
29-03-2021, 20:59
Ho fatto altri piccoli test con i settaggi grafici a default.
Indovinate quale dei due ha gli effetti RT Ultra attivi?
]
Sembrerebbe che gli effetti RT, su questo gioco, peggiorino la qualità grafica dell'asfalto/texture a terra :eek:
In entrambi il DLSS è disattivato.
Io non sono un fan del RT, però credo che il suo contributo lo dia soprattutto quando la scena è in movimento. Nelle scene statiche credo con o senza RT sia la stessa cosa…
Comunque in CP anche io con RT o senza RT non noto poi tutta sta differenza, anzi tendenzialmente quasi nessuna a dire la verità… però l'ho pagato e quindi lo attivo sempre se si può…
Per il DLSS io trovo che peggiori la qualità visiva, ma in CP, almeno da questo punto di vista, hanno fatto un buon lavoro e non noto il peggioramento che notavo in Metro.
Thunder-74
29-03-2021, 21:19
Il dlss in metro è stato uno dei primi ed è la versione 1.0 , si sa che peggiori la scena. In realtà però è proprio in CP2077 che a mio avviso va a peggiorare l immagine quando si ha il RT reflection. Provare ad arrivato e a disattivarlo e vedrete che le immagini riflesse sulle superfici grazie al RT, diventano molto meno definite anche su quality.
Scusate una domanda forse già fatta un milione di pagine fa o forse no ma... la demo mostrata da nvidia alla presentazione che assomigliava a marble madness vestito a festa è stato rilasciato per il download? facendo una breve ricerca non ho trovato nulla ma chissà... ad occhio e croce un troppo per le gpu attuali almeno in single, ma non si sa mai.
Thunder-74
29-03-2021, 21:47
Scusate una domanda forse già fatta un milione di pagine fa o forse no ma... la demo mostrata da nvidia alla presentazione che assomigliava a marble madness vestito a festa è stato rilasciato per il download? facendo una breve ricerca non ho trovato nulla ma chissà... ad occhio e croce un troppo per le gpu attuali almeno in single, ma non si sa mai.
No, purtroppo non verrà mai rilasciata , perché non gira su sistema operativo canonico . Ora in dettaglio non ricordo, ma era una demo studiata ad hoc
No, purtroppo non verrà mai rilasciata , perché non gira su sistema operativo canonico . Ora in dettaglio non ricordo, ma era una demo studiata ad hoc
Immaginavo, un'altra generazione minimo per roba del genere.
sertopica
29-03-2021, 22:05
In realta' su twitter hanno dichiarato il contrario. un tipo ha chiesto se l'avrebbero pubblicata e nvidia ha risposto che ci stanno lavorando, e che c'erano un paio di bugs da risolvere prima del rilascio. Non mi chiedere il link perche' non ne ho idea. :D
Ragazzi domanda secca, mi è arrivata la rtx 3070, ma non posso ancora usarla(mi manca alimentatore) come se la cava realmente in 4k? non voglio basarmi sui video di youtube e ecc ma sulla vostra esperienza diretta.
Ed eventualmente qualche consiglio.
Cutter90
29-03-2021, 22:32
Ragazzi domanda secca, mi è arrivata la rtx 3070, ma non posso ancora usarla(mi manca alimentatore) come se la cava realmente in 4k? non voglio basarmi sui video di youtube e ecc ma sulla vostra esperienza diretta.
Ed eventualmente qualche consiglio.
Dipende molto dai giochi. Ma un 4k da 60 fps nei titoli leggeri le fai. Ma su quelli pesanti, ottimizzazione a parte, 40-50 fps.
Ma dipende davvero tanto dai giochi
Dipende molto dai giochi. Ma un 4k da 60 fps nei titoli leggeri le fai. Ma su quelli pesanti, ottimizzazione a parte, 40-50 fps.
Esattamente. Un tripla A 2021 non tiene i 60 fps. Inoltre a 4k comincia ad avere problemi di vram. E' una scheda eccezionale per il 1440p.
Guarda qua
https://www.techspot.com/review/2124-geforce-rtx-3070/
Esattamente. Un tripla A 2021 non tiene i 60 fps. Inoltre a 4k comincia ad avere problemi di vram. E' una scheda eccezionale per il 1440p.
Guarda qua
https://www.techspot.com/review/2124-geforce-rtx-3070/
Grazie mille ragazzi, peccato, speravo in meglio e pensare che avevo una vega nitro64 che giocando a division 2 in 4 k togliendo qualche inutile impostazione tipo nebbia volumetrica , mi dava gli stessi 40/50 fps in 4k, ovviamente credo al buio che la 3070 sia molto più potente della mia ex ma al lato pratico, mah.
Purtroppo avendo un monitor 4k, mi sa che dovrò abbassare i dettagli, abbassare la risoluzione l'ho trovato un esperienza pessima sul mio monitor.
Thunder-74
29-03-2021, 23:48
Immaginavo, un'altra generazione minimo per roba del genere.
In verità la prima volta che di presentato girava su la top delle quadro basate su Turing, quindi su ampere gira bene
In realta' su twitter hanno dichiarato il contrario. un tipo ha chiesto se l'avrebbero pubblicata e nvidia ha risposto che ci stanno lavorando, e che c'erano un paio di bugs da risolvere prima del rilascio. Non mi chiedere il link perche' non ne ho idea. :D
Ottimo, speriamo che venga rilasciato , perché merita veramente
Grazie mille ragazzi, peccato, speravo in meglio e pensare che avevo una vega nitro64 che giocando a division 2 in 4 k togliendo qualche inutile impostazione tipo nebbia volumetrica , mi dava gli stessi 40/50 fps in 4k, ovviamente credo al buio che la 3070 sia molto più potente della mia ex ma al lato pratico, mah.
Purtroppo avendo un monitor 4k, mi sa che dovrò abbassare i dettagli, abbassare la risoluzione l'ho trovato un esperienza pessima sul mio monitor.
se uscisse un chip con la potenza della 3070, almeno 10 gb di vram e il supporto al DLSS fosse universale sarebbe ottima per il 4k. Io ho notato che ci sono giochi borderline in 4k per gli 8 gb di vram. Giustamente diminuire i dettagli è semplice, diminuire l'uso di ram a volte è più difficile.
mikael84
30-03-2021, 00:54
Se ne fai 40/50 con la vega64, con la 3070 vai ben il 2x più veloce.
In base agli scenari delle review, cambia tutto.;)
https://i.postimg.cc/Bn7J3Bsz/td2.png
Dattofree
30-03-2021, 01:19
Non diciamo assurdità per cortesia. Se nel 2021 non sai o non vuoi flashare il bios di una scheda madre o di una VGA è una tua libera opinione o scelta e non puoi chiamare "pazzo" (tue testuali parole) chi attua questa procedura (che di folle non ha assolutamente nulla). Ti invito gentilmente ad evitare di giudicare gli altri per scelte che sono tue e tue soltanto. Grazie. :)
Non è una mia opinione. Semplicemente la maggior parte delle persone non è capace nemmeno ad installare i drivers nuovi. Figurati se gli dici che ottengono 3 fps a 4k flashando la scheda video, la scheda madre e installando drivers nuovi. Ti guardano spaventati e fuggono via. :asd:
Non per niente se dai un'occhiata alle varie statistiche di Steam noterai che in tantissimi giocano con schede video o configurazioni che non si aggiornano da anni. Il mondo dei giocatori da pc si è espanso moltissimo coinvolgendo sempre più casual gamers. Io per primo mi sono iscritto dopo aver bruciato 3 Strix 3070 nuove di pacca, in sala Lan, sperando di trovare una soluzione. Poi è stata la stessa Asus ad ammettere il problema e rilasciare di corsa un bios. Ti dico solo che in determinate situazione ancora si bloccano le ventole.
Se ne fai 40/50 con la vega64, con la 3070 vai ben il 2x più veloce.
In base agli scenari delle review, cambia tutto.;)
https://i.postimg.cc/Bn7J3Bsz/td2.png
Wow :happy: :happy: :happy: splendida notizia questa, in altre parole è due volte più potente, ho capito bene?
Cutter90
30-03-2021, 06:43
No, beh, in quei giochi lì vai molto di più della Vega.... Superi facili i 60 fps in the division
sertopica
30-03-2021, 08:12
Ottimo, speriamo che venga rilasciato , perché merita veramente
Si e' caruccia come tech demo. Mi mancano i tempi in cui ne pubblicavano svariate dopo il rilascio di una nuova generazione di gpu. :D
Comunque e' bella pesante, quella di notte ce la fa a girare dignitosamente solo a 1440p, ma vista la qualita' che offre e' anche abbastanza giustificata la pesantezza. Siamo a livelli di CG.
DarkNiko
30-03-2021, 08:58
Non è una mia opinione. Semplicemente la maggior parte delle persone non è capace nemmeno ad installare i drivers nuovi. Figurati se gli dici che ottengono 3 fps a 4k flashando la scheda video, la scheda madre e installando drivers nuovi. Ti guardano spaventati e fuggono via. :asd:
Se la metti su questo piano allora non avrebbe senso da parte delle case produttrici rilasciare drivers o bios o quant'altro. Della serie "Tenetevi tutto com'è e non toccate niente". :asd:
Quanto ai problemi di 3 strix 3070 (complimenti per averle trovate) bruciate, magari un domani mi spiegherai per bene come hai fatto. :confused:
Thunder-74
30-03-2021, 09:21
Se la metti su questo piano allora non avrebbe senso da parte delle case produttrici rilasciare drivers o bios o quant'altro. Della serie "Tenetevi tutto com'è e non toccate niente". :asd:
Quanto ai problemi di 3 strix 3070 (complimenti per averle trovate) bruciate, magari un domani mi spiegherai per bene come hai fatto. :confused:
Lo aveva spiegato quando aveva un altro nick/avatar :oink: ... ventole ferme e temp alle stelle...
Dattofree
30-03-2021, 11:34
Le Strix sono uscite di fabbrica tutte con un bug assurdo. Dopo un certo periodo di tempo e raggiunta una certa temperatura le ventole si fermavano lasciando salire la temperatura. Capirai benissimo che dopo i 90 gradi si frigge tutto. Come facevamo a saperlo? C'è ne siamo accorti perchè usciva fumo dai pc. Ovviamente sono state sostituite.
P.S. Non le ho "trovate". Sono in società in una piccola azienda di hardware e software. Io mi occupo della parte gaming legata alla sala Lan, oggi maledettamente vuota.
mikael84
30-03-2021, 11:39
Wow :happy: :happy: :happy: splendida notizia questa, in altre parole è due volte più potente, ho capito bene?
Si, su TD2 viaggiano bene le nvidia.
Le Strix sono uscite di fabbrica tutte con un bug assurdo. Dopo un certo periodo di tempo e raggiunta una certa temperatura le ventole si fermavano lasciando salire la temperatura. Capirai benissimo che dopo i 90 gradi si frigge tutto. Come facevamo a saperlo? C'è ne siamo accorti
Ciao, a me è arrivata l'altro ieri un strix 3070, mi preoccupa un tantino quello che hai detto, esiste un modo per capire se la mia ne fa parte ? sono ancora in tempo per fare il reso.
Dattofree
30-03-2021, 11:54
Ciao, a me è arrivata l'altro ieri un strix 3070, mi preoccupa un tantino quello che hai detto, esiste un modo per capire se la mia ne fa parte ? sono ancora in tempo per fare il reso.
Hanno rilasciato il bios. Ti basta aggiornarlo. Magari la tua è già aggiornata.
DarkNiko
30-03-2021, 12:07
Le Strix sono uscite di fabbrica tutte con un bug assurdo. Dopo un certo periodo di tempo e raggiunta una certa temperatura le ventole si fermavano lasciando salire la temperatura. Capirai benissimo che dopo i 90 gradi si frigge tutto. Come facevamo a saperlo? C'è ne siamo accorti perchè usciva fumo dai pc. Ovviamente sono state sostituite.
P.S. Non le ho "trovate". Sono in società in una piccola azienda di hardware e software. Io mi occupo della parte gaming legata alla sala Lan, oggi maledettamente vuota.
Capisco, sebbene per esperienza diretta sia tutto molto strano, visto che se la temperatura è eccessivamente elevata la circuiteria interna, di norma, mette la scheda in protezione. La stessa cosa avviene sui processori e trovo singolare che non sia avvenuta per le tue VGA, però se è così amen.
Riguardo al "come facevamo a saperlo" in parte potevi perché la maggior parte dei videogiocatori ritiene fondamentale tenere sotto controllo (monitoraggio) le temperature in gaming del proprio comparto hardware, cpu e VGA in primis. Non è una regola, ovviamente, come vedi due scuole di pensiero differenti.
L'azienda di hardware e software per la quale lavori fa sempre capo direttamente/indirettamente al produttore e trovare ben 3 Strix 3070 non era semplice prima e lo è ancor meno adesso. Spero comunque che tu abbia risolto. :)
Hanno rilasciato il bios. Ti basta aggiornarlo. Magari la tua è già aggiornata.
Grazie mille, seconda domanda :D , esiste un modo per capire quale era bios incriminato e una guida per capire dove scaricare il nuovo bios e come installarlo ?
sertopica
30-03-2021, 12:44
https://www.evga.com/EVGA/GeneralDownloading.aspx?file=EVGA_Precision_X1_1.1.8.0.zip
EVGA ha rilasciato la nuova versione di Precision X che consente di aggiornare il firmware attivando la RESIZABLE BAR. Attenzione pero', perche' non c'e' ancora stato alcun annuncio ufficiale, quindi fatelo a vostro rischio e pericolo.
sertopica
30-03-2021, 14:50
Ok e' ufficiale: https://forums.evga.com/Enable-Resizable-Bar-on-EVGA-GeForce-RTX-30-Series-m3248555.aspx
edit: installato l'upgrade, tutto a posto. :D
https://abload.de/img/screenshot2021-03-301mpjsz.png
Predator_1982
30-03-2021, 14:53
Fatto
https://i.imgur.com/YDLLEFZ.jpg
https://i.imgur.com/0wDCA7f.jpg
Cutter90
30-03-2021, 15:14
Ok e' ufficiale: https://forums.evga.com/Enable-Resizable-Bar-on-EVGA-GeForce-RTX-30-Series-m3248555.aspx
edit: installato l'upgrade, tutto a posto. :D
https://abload.de/img/screenshot2021-03-301mpjsz.png
Domanda. Io non uso X1. Posso installarlo, aggiornare e levarlo?
Poi devo capire se è attivo o no nella mia mobo
Predator_1982
30-03-2021, 15:25
disponibili anche i nuovi drivers WHQL:
https://it.download.nvidia.com/Windows/465.89/465.89-desktop-win10-64bit-international-dch-whql.exe
Thunder-74
30-03-2021, 15:26
Fatto aggiornamento della Strix e anche sulla mia "vetusta" Z390 si è attivato :D
https://i.imgur.com/SjmH5TG.jpg
EDIT:
Grazie Predator, aggiungo Change Log 465.89
New in this version:
Game Ready
• Outriders
• DiRT 5 raytracing
• Evil Genius 2: World Domination
• Kingdom Hearts
Gaming Technology
• Includes support for Resizable BAR across the GeForce RTX 30 Series of Desktop and Notebook GPUs
• Includes beta support for virtualization on GeForce GPUs
Application Profiles
• Shenmue III (NVIDIA Turing GPUs only)
• The Medium (NVIDIA Turing GPUs only)
Other Changes
• Added support for extended DP-to-HDMI 2.1 PCON clock frequency range to better support 8K TVs.
• Changed the G-SYNC on-screen status indicator to be less obtrusive.
OpenCL 3.0
• Added support for OpenCL 3.02, the latest major version of OpenCL maintaining backward compatibility with OpenCL 1.2. NVIDIA OpenCL 3.0 continues to support existing OpenCL 1.2 functionality as well as Khronos and vendor extensions that are already supported with NVIDIA OpenCL 1.2 drivers.
• The following new features beyond existing NVIDIA OpenCL 1.2 features are supported by NVIDIA OpenCL 3.0
o RGBA vector component naming in OpenCL C kernels
o pragma_unroll hint
o opencl_3d_image_writes
o clCreate*WithProperties APIs which can be used as replacement for existing
clCreateBuffer/Image APIs.
o clSetContextDestructorCallback
o clCloneKernel from OpenCL 2.1
o clEnqueueSVMMigrateMem from OpenCL 2.1
o Incorporates the following experimental 2.0 features:
o Device side enqueue
o The current implementation is limited to 64-bit platforms only.
o OpenCL 2.0 allows kernels to be enqueued with global_work_size larger than the
compute capability of the NVIDIA GPU. The current implementation supports only
combinations of global_work_size and local_work_size that are within the compute capability of the NVIDIA GPU.
For a given grid dimension, the global_work_size can be determined by CUDA grid size x CUDA block size.
For executing kernels (whether from the host or the device), OpenCL 2.0 supports nonuniform ND-ranges where global_work_size does not need to be divisible by the local_work_size. This capability is not yet supported in the NVIDIA driver, and therefore not supported for device side kernel enqueues.
o Shared virtual memory
o The current implementation of shared virtual memory is limited to 64-bit platforms
only.
• OpenCL 3.0 Known Issues
o Device-Side-Enqueue related queries may return 0 values, although corresponding built-ins can be safely used by kernel.
This is in accordance with conformance requirements described at https://www.khronos.org/registry/OpenCL/specs/3.0-unified/html/OpenCL_API.html#opencl-3.0-backwardscompatibility
o The denorms that were flushed to zero by default when cl-fast-relaxed-math on OpenCL 1.2 drivers won't be flushed to zero with OpenCL 3.0 driver by default.
Fixed Issues in this Release
• [Rainbow Six Siege][Vulkan]: Smoke appears pixelated. [3266916]
• [Vulkan][X4: Foundations 4.00/X4: Cradle of Humanity] The game may crash on GeForce RTX 30 Series. [200701230]
• [GeForce RTX 3090]: Blue-screen crash occurs when Samsung Odyssey G9 is paired with HDMI TV. [3240366]
• [GeForce RTX 2060]: Blue-screen crash (DPC_WATCHDOGS_VIOLATION) occurs when playing a game and watching YouTube video simultaneously. [3196272]
• [Sunset Overdrive]: The application may display random green corruption if Depth of Field is enabled from in-game settings [2750770]
• Realtek Displayport-to-HDMI 2.1 protocol converter clock limited to 600MHz pixel clock [3202060]
• [G-SYNC][NVIDIA Ampere/Turing GPU architecture]: GPU power consumption may increase in idle mode on systems using certain higher refresh-rate G-SYNC monitors. [200667566].
• [GFE Screenshot/HDR]: Application screenshots are washed out when HDR is enabled [3229781]
Windows 10 Issues
• [World of Warcraft: Shadowlands]: Random flicker may occur in certain locations in the game [3206341]
• [Supreme Commander/Supreme Commander 2]: The games experience low FPS. [3231218/3230880]
• [Batman Arkham Knight]: The game crashes when turbulence smoke is enabled. [3202250]
• [Adobe Camera RAW 12.x]: RAW files may show up black in Adobe Lightroom. [3266883]
• [Steam VR game]: Stuttering and lagging occur upon launching a game while any GPU hardware monitoring tool is running in the background. [3152190]
• [VR]: Microsoft Flight Simulator 2020 VR may stutter if Hardware-accelerated GPU scheduling is disabled. [3246674]
• [YouTube]: Video playback stutters while scrolling down the YouTube page. [3129705]
• [Notebook]: Some Pascal-based notebooks w/ high refresh rate displays may randomly drop to 60Hz during gameplay. [3009452]
up anche l'installer bios per le 3080 tuf:
https://www.asus.com/Motherboards-Components/Graphics-Cards/TUF-Gaming/TUF-RTX3080-O10G-GAMING/HelpDesk_BIOS/
mattxx88
30-03-2021, 15:56
Fatto
https://i.imgur.com/YDLLEFZ.jpg
mi hai fatto smazzuolare per 30 min, ti completo il post:
per i possessori di FE:
https://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/5165
Prego :D
Thunder-74
30-03-2021, 16:04
A questa pagina di nVidia LINK (//nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/5165)
trovate i singoli link per ogni marca per l'effettuazione dell'aggiornamento del BIOS con Resizable BAR
Vabbè ve li riporto qui sotto
EVGA: https://www.evga.com/articles/01478/geforce-rtx-30-series-gpu-resizable-bar/
Gigabyte: https://www.gigabyte.com/WebPage/785/NVIDIA_resizable_bar.html
ASUS: https://rog.asus.com/graphics-cards-group/ (select RTX 30 series à select model à Support à Driver & Utility)
MSI: https://www.msi.com/Graphics-Cards#?tag=GeForce-RTX%26trade%3B-3090 (select GPU à Support à Utility à choose MSI Dragon Center or MSI Live Update)
Palit: https://www.palit.com/palit/download.php?lang=en (select GPU à Tool)
Gainward: https://www.gainward.com/main/download.php?lang=en (select GPU à Tool)
Colorful: https://en.colorful.cn/event/BAR/index.html
Inno3D: https://www.inno3d.com/static.php?langid=1&refid=22
Zotac: https://www.zotac.com/news/get-resizable-bar
Galaxy: https://www.galax.com/bar-gtm-update
PNY: https://www.pny.com/company/support/nvidia-geforce#BARBIOSUpdate
https://cdn.videocardz.com/1/2021/03/geforce-rtx-3080-resizable-bar-performance-improvements-768x458.png
grazie aemmeddiiiiiii :fagiano:
prego! :oink:
https://media.tenor.com/images/576ec1243b0ef8a036da09ee46c9c6b7/tenor.gif
Il fatto che sulla serie 2000 (Turing) non sia minimamente contemplata è puro marketing o ci sono ragioni valide, oltre a creare così un maggior salto generazionale percepito?
TigerTank
30-03-2021, 16:27
Il fatto che sulla serie 2000 (Turing) non sia minimamente contemplata è puro marketing o ci sono ragioni valide, oltre a creare così un maggior salto generazionale percepito?
Beh, Asus manco si è degnata di aggiornare le Z390 a differenza di altre marche, per cui anche a farsi una ampère(che ormai è cosa rara a meno di svenarsi) sei fregato. Ragion per cui dopo svariate mobo Asus, al prossimo upgrade probabilmente dirò ciao ciao :)
resizable bar è una tecnologia mai usata presente nelle specifiche pci ex 3.0 quindi da almeno dieci anni :stordita: quindi datti la risposta da solo andrea :stordita:
Cutter90
30-03-2021, 16:44
Ho un problema. X1 mi dice che per usare il Resizable Bar devo reinstallare windows in uefi mode, mentre io ce l ho in legacy..... che cacchio vuol dire?
ROBHANAMICI
30-03-2021, 16:59
C'e' qualcosa sul RESIZABLE BAR anche per le gpu zotac? Grazie mille.
John_Mat82
30-03-2021, 16:59
cut
How unexpected: quello di Zotac non va :rolleyes: :sofico:
p.s. grazie dei link :)
Ho un problema. X1 mi dice che per usare il Resizable Bar devo reinstallare windows in uefi mode, mentre io ce l ho in legacy..... che cacchio vuol dire?
Che devi avere windows in modalità uefi, partizione in GPT ecc ecc. Tu avrai installato od upgradato da un windows in modalità "legacy" quindi hai ancora MBR. C'è modo di fare la conversione se googli..
ROBHANAMICI
30-03-2021, 17:06
Ah non ci avevo fatto caso. Non va? O porca paletta.
Ragazzi esistono due modelli diversi di asus strix 3070 ? se vado sul link riportato sopra e scelgo asus per il mio modello mi da due modelli di strix 3070 uno con 1935 MHz (Boost Clock) e l'altro con OC Mode - 1755 MHz (Boost Clock) :confused:
h4xor 1701
30-03-2021, 18:15
A questa pagina di nVidia LINK (//nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/5165)
trovate i singoli link per ogni marca per l'effettuazione dell'aggiornamento del BIOS con Resizable BAR
EVGA: https://www.evga.com/articles/01478/geforce-rtx-30-series-gpu-resizable-bar/
Gigabyte: https://www.gigabyte.com/WebPage/785/NVIDIA_resizable_bar.html
ASUS: https://rog.asus.com/graphics-cards-group/ (select RTX 30 series à select model à Support à Driver & Utility)
MSI: https://www.msi.com/Graphics-Cards#?tag=GeForce-RTX%26trade%3B-3090 (select GPU à Support à Utility à choose MSI Dragon Center or MSI Live Update)
Palit: https://www.palit.com/palit/download.php?lang=en (select GPU à Tool)
Gainward: https://www.gainward.com/main/download.php?lang=en (select GPU à Tool)
Colorful: https://en.colorful.cn/event/BAR/index.html
Inno3D: https://www.inno3d.com/static.php?langid=1&refid=22
Galaxy: https://www.galax.com/bar-gtm-update
PNY: https://www.pny.com/company/support/nvidia-geforce#BARBIOSUpdate
https://cdn.videocardz.com/1/2021/03/geforce-rtx-3080-resizable-bar-performance-improvements-768x458.png
grazie come sempre per gli aggiornamenti ed i LINK
testo subito tutto e vediamo come va :D
scatolone
30-03-2021, 18:19
E intanto quelli di Amazon hanno annullato gli ordini della Asus RTX3080 a 900€ e l'hanno rimessa qualche secondo dopo a 1300€ :sofico:
Beh, Asus manco si è degnata di aggiornare le Z390 a differenza di altre marche, per cui anche a farsi una ampère(che ormai è cosa rara a meno di svenarsi) sei fregato. Ragion per cui dopo svariate mobo Asus, al prossimo upgrade probabilmente dirò ciao ciao :)
Idem, per la mia è uscito un bios a marzo 2021 "Improve system’s compatibility" ma del r-bar manco l'ombra :doh:
Predator_1982
30-03-2021, 19:09
mi hai fatto smazzuolare per 30 min, ti completo il post:
per i possessori di FE:
https://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/5165
Prego :D
Lol...pensavo di essere l’unico possessore di una founders
sertopica
30-03-2021, 19:37
Domanda. Io non uso X1. Posso installarlo, aggiornare e levarlo?
Poi devo capire se è attivo o no nella mia mobo
Lo installi se possiedi una EVGA, altrimenti usi il tool fornito dal produttore della tua GPU. Gainward no?
edit: comunque si puoi aggiornare e toglierlo.
DarkNiko
30-03-2021, 19:42
E intanto quelli di Amazon hanno annullato gli ordini della Asus RTX3080 a 900€ e l'hanno rimessa qualche secondo dopo a 1300€ :sofico:
Ma davvero qualcuno pensa ancora di trovarla a 900€ su Amazon una RTX3080 ad oggi? :rolleyes:
Crysis90
30-03-2021, 19:56
grazie aemmeddiiiiiii
Continui ad affibbiare ad AMD l'invenzione di una tecnologia già esistente.
Si vede che se proprio un fanboy. :O :read: :asd:
E comunque:
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/cyberpunk-2077-patch-12-il-ray-tracing-e-una-mazzata-per-le-gpu-amd_96625.html
:asd: :asd:
Jeetkundo
30-03-2021, 19:57
C'e' qualcosa sul RESIZABLE BAR anche per le gpu zotac? Grazie mille.
Pare sia uno dei pochi brand che ancora non ha pubblicato nulla, tocca aspettare :D
Crysis90
30-03-2021, 20:00
Bravo, molto utile aver fatto l'elenco dei link.
Da mettere assolutamente in prima pagina.
Ma non ho capito una cosa: si deve aggiornare anche il BIOS della Mobo quindi? O solo quello della VGA?
Bravo, molto utile aver fatto l'elenco dei link.
Da mettere assolutamente in prima pagina.
Ma non ho capito una cosa: si deve aggiornare anche il BIOS della Mobo quindi? O solo quello della VGA?
Ambedue
Crysis90
30-03-2021, 20:15
Ambedue
L'ultimo BIOS per la mia X370 è uscito 5 giorni fa, ma non fanno cenno al ResizeBar.
Le X370 lo supportano o no, allora?
Magistercris
30-03-2021, 20:20
Primi dati personali su resizebar. Allora ho provato time spy e registro un decremento di circa 150 punti su vga e un incremento di 100 punti su cpu.
Su watch dog tutto al massimo in 2k aumento del 11% sui medi, da 66 a 74, non male e anche sui minimi.
Per ora, a parte time spy sono molto soddisfatto.Potete dirmi quanto fate con time spy ? Io con Undervolt 0,918 a1935 faccio 17848. ( prima 18010).
Configurazione. 3080 tuf. I9900k z390 ud
Strano,hanno aggiornato anche le X299,ben più vecchie
sertopica
30-03-2021, 20:24
Ho provato il resizable bar con cyberpunk. Beh, devo dire di aver notato dei miglioramenti piuttosto evidenti non tanto nella quantita' di frames fatti, quanto piuttosto nel senso di fluidita' generale nei movimenti del mouse, che prima, di tanto in tanto, risultavano non del tutto reattivi. Ora non so se sia un placebo ma una certa differenza l'ho avvertita rispetto a prima, e' molto piu' fluido e stabile. Magari fatemi sapere tramite test diretti se sono io che sto diventando rimbambito o no. :asd:
La mia 3070 vision oc ha il bios F10 (da gpu-z)
Sulla pagina Giga mi da 3 bios disponibili che abilitato il RB.
F3
F12
F21
Poi dice:
Please note:
You can only update to a VBIOS version of the same series.Visual C++2008 is required for this BIOS flash.
If your VBIOS version is:
F1, it can only be updated with VBIOS versions F2-F9.
F10, it can only be updated with VBIOS versions F11-F19.
F20, it can only be updated with VBIOS versions F21-F29.
Secondo voi è corretto usare quello indicato come F12 ?
DarkNiko
30-03-2021, 20:41
Primi dati personali su resizebar. Allora ho provato time spy e registro un decremento di circa 150 punti su vga e un incremento di 100 punti su cpu.
Su watch dog tutto al massimo in 2k aumento del 11% sui medi, da 66 a 74, non male e anche sui minimi.
Per ora, a parte time spy sono molto soddisfatto.Potete dirmi quanto fate con time spy ? Io con Undervolt 0,918 a1935 faccio 17848. ( prima 18010).
Configurazione. 3080 tuf. I9900k z390 ud
Ma che te ne fai dei punteggi del timespy ? Pensa a giocare, è lì che la vedi la differenza. ;)
DarkNiko
30-03-2021, 20:43
Continui ad affibbiare ad AMD l'invenzione di una tecnologia già esistente.
Forse perché se non fosse stato per AMD, NVidia avrebbe continuato a dormire beatamente sul Resizable BAR, questo è poco ma sicuro.
albero77
30-03-2021, 20:51
F3
F12
F21
Poi dice:
Please note:
You can only update to a VBIOS version of the same series.Visual C++2008 is required for this BIOS flash.
Ma è un aggiornamento o un rebus?
sertopica
30-03-2021, 20:57
E' piu' una specie di roulette russa. :D
PS: ho letto che le mobo asus z490-i con bios 2005 potrebbero non far funzionare la scheda video, non mandando alcun segnale a schermo. Il bios non e' compatibile attualmente con res bar.
Me lo chiedo anche io...
demonangel
30-03-2021, 20:57
Attiva... olè
https://thumbs2.imgbox.com/8d/f1/HxyNUkZM_t.jpg (https://imgbox.com/HxyNUkZM)
albero77
30-03-2021, 21:02
Me lo chiedo anche io...
se hai dual bios ok altrimenti non rischiare, almeno per ora.
se hai dual bios ok altrimenti non rischiare, almeno per ora.
Non ho il dual, comunque questo rebus vale per tutte le giga.
In verità il bios della ma formula ha già la voce presente...da 2 versioni...
http://i.imgur.com/JlYZqP5l.png (https://imgur.com/JlYZqP5)
Thunder-74
30-03-2021, 21:54
F3
F12
F21
Poi dice:
Please note:
Si esatto, gigabyte identifica i bios in funzione della marca della vram istallata. Le serie sono identificate dal primo numero . Tu hai f10, quindi devi aggiornare con tutti i successivi che iniziano con 1 F10/f11/f12 ecc.. ;)
Cutter90
30-03-2021, 21:54
Sto diventando pazzo per capire come convertire da legacy a uefi, senza prendere windows 10 pro e senza perdere i dati... ma perché hanno fatto sta roba...
Thunder-74
30-03-2021, 21:59
Sto diventando pazzo per capire come convertire da legacy a uefi, senza prendere windows 10 pro e senza perdere i dati... ma perché hanno fatto sta roba...
Perché in uefi il sistema operativo accede direttamente al bios della vga, aspetto necessario a quanto pare per il resizable BAR... spiegato malissimo , ma il concerto è questo.
DarkNiko
30-03-2021, 22:02
Ma tu nel 2021 ancora usi Windows 10 in legacy e non in full UEFI? :mbe:
oZonoRobotics
30-03-2021, 22:05
ciao a tutti, ho ordinato ora una 3090 strix vista l'impossibilità di prendere la 3080, sto cercando un cavo con 3x8 pin bianco, ne trovo solo di singoli, mi date qualche idea plz? :D
Cutter90
30-03-2021, 22:12
Ma tu nel 2021 ancora usi Windows 10 in legacy e non in full UEFI? :mbe:
Installato nel 2016....
In ogni caso, avete qualche idea per non dover reinstallare windows da zero?
Si esatto, gigabyte identifica i bios in funzione della marca della vram istallata. Le serie sono identificate dal primo numero . Tu hai f10, quindi devi aggiornare con tutti i successivi che iniziano con 1 F10/f11/f12 ecc.. ;)
Grazie :)
mattxx88
30-03-2021, 22:37
http://i.imgur.com/JlYZqP5l.png (https://imgur.com/JlYZqP5)
la tua non e na z390
mi sto pentento di aver tolto la z390 dark per stammerda di asus del menga, paraculi schifosi
Thunder-74
30-03-2021, 22:45
la tua non e na z390
mi sto pentento di aver tolto la z390 dark per stammerda di asus del menga, paraculi schifosi
Come hai fatto? La serie z390 di Asus è stata la più contestata per la scelta della sezione di alimentazione... avevi una signora scheda madre ...
ROBHANAMICI
30-03-2021, 22:50
Pare sia uno dei pochi brand che ancora non ha pubblicato nulla, tocca aspettare :D
E' vabbè aspettiamo :asd:
mikael84
30-03-2021, 23:22
Io ho tutto, mi mancherebbe una Ampere.:p :muro:
piperprinx
30-03-2021, 23:39
Strix 3090 oc + mobo Gigabyte in firma, niente da fare, dopo l’update del fw della 3090 schermo nero al boot, ho dovuto riflashare a mano.
Se tolgo l’opzione della RB dal bios la scheda boota con il nuovo fw.
Qualcuno con mobo Gigabyte + Strix 3090?
EDIT: RISOLTO. Va disabilitato il CSM nel Bios. Ora funzia.
Installato nel 2016....
Fai un backup e poi prova questo. Leggi tutto prima di cominciare.
https://www.windowscentral.com/how-convert-mbr-disk-gpt-move-bios-uefi-windows-10
Stasera gande spolvero. Patch di Cyberpunk, driver video+firmware GPO+ BIOS mobo, aggiornato afterburner all'ultima versione e reinserito manualmente i parametri per l'overclock della RAM dal BIOS. Ordinaria manutenzione :)
Cambiando discorso, vale la pena abilitare l'hardware accelerated GPU scheduling oppure è ancora una beta e causa più problemi che altro?
Lol...pensavo di essere l’unico possessore di una founders
Mi aggiungo :D
sertopica
31-03-2021, 04:44
Mi sa che siete in tre o quattro ad averla la unfindable edition. :D
Uscito BIOS ufficiale RES BAR per le COLORFUL
Magistercris
31-03-2021, 06:50
Grazie a Predator e a Thunder sulle news e link per il resizebar!
Thunder una domanda, come detto ho provato Watch dog e sembra funzionare, ma leggendo le compatibilità su nvidia non riporta le cpu intel i9.
Come te ho i9 9900k, può essere un aumento dato solo dai driver? Se la nona generazione non viene elencata da Nvidia, perché hanno tutti fatto uscire i Bios per schede madri z390? Ma...
mattxx88
31-03-2021, 07:03
Come hai fatto? La serie z390 di Asus è stata la più contestata per la scelta della sezione di alimentazione... avevi una signora scheda madre ...
ho cambiato case (o11 Mini) e una e-atx sta al pelo pelo, cosi ho preso una XI Gene usata.. :rolleyes:
Cutter90
31-03-2021, 07:10
Strix 3090 oc + mobo Gigabyte in firma, niente da fare, dopo l’update del fw della 3090 schermo nero al boot, ho dovuto riflashare a mano.
Se tolgo l’opzione della RB dal bios la scheda boota con il nuovo fw.
Qualcuno con mobo Gigabyte + Strix 3090?
EDIT: RISOLTO. Va disabilitato il CSM nel Bios. Ora funzia.
Esatto. In csm non ne vuole sapere di funzionare. Nel week end ci lavoro, intanto mi tocca tenerlo off
Thunder-74
31-03-2021, 07:10
Grazie a Predator e a Thunder sulle news e link per il resizebar!
Thunder una domanda, come detto ho provato Watch dog e sembra funzionare, ma leggendo le compatibilità su nvidia non riporta le cpu intel i9.
Come te ho i9 9900k, può essere un aumento dato solo dai driver? Se la nona generazione non viene elencata da Nvidia, perché hanno tutti fatto uscire i Bios per schede madri z390? Ma...
Il discorso è semplice. L'accordo previsto è quello che almeno dal chipset 4xx, quindi dal chip decima generazione intel, venga implementato il R.BAR. Poi sta alle singole case decidere se estendere tale funzione anche ai Chipset più vecchi. Ad esempio EVGA ha aggiornato anche le sue mobo Z370.
Difatti il R.BAR è una funzione del BUS PCIe e sarebbe gestibile sin dalla serie gen 5 intel, ma per ovvi motivi commerciali gli aggiornamenti vengono interrotti per i vecchi prodotti. A questo giro la brutta figura l'ha fatta ASUS, l'unica a non aver aggiornato ai chipset Z390. Spero che lo faccia.
ho cambiato case (o11 Mini) e una e-atx sta al pelo pelo, cosi ho preso una XI Gene usata.. :rolleyes:
capito... almeno la Gene XI, a dispetto della Hero XI e della Formula XI, presenta una sezione migliore dei VRM ;)
mattxx88
31-03-2021, 07:14
Il discorso è semplice. L'accordo previsto è quello che almeno dal chipset 4xx, quindi dal chip decima generazione intel, venga implementato il R.BAR. Poi sta alle singole case decidere se estendere tale funzione anche ai Chipset più vecchi. Ad esempio EVGA ha aggiornato anche le sue mobo Z370.
Difatti il R.BAR è una funzione del BUS PCIe e sarebbe gestibile sin dalla serie gen 5 intel, ma per ovvi motivi commerciali gli aggiornamenti vengono interrotti per i vecchi prodotti. A questo giro la brutta figura l'ha fatta ASUS, l'unica a non aver aggiornato ai chipset Z390. Spero che lo faccia.
capito... almeno la Gene XI, a dispetto della Hero XI e della Formula XI, presenta una sezione migliore dei VRM ;)
se vuoi partecipare alla protesta.. link (https://rog.asus.com/forum/showthread.php?121866-RESIZE-BAR-for-Z370-Z390-chipset/page12)
Thunder-74
31-03-2021, 07:19
se vuoi partecipare alla protesta.. link (https://rog.asus.com/forum/showthread.php?121866-RESIZE-BAR-for-Z370-Z390-chipset/page12)
fatto ;)
bronzodiriace
31-03-2021, 07:20
https://www.gigabyte.com/Motherboard/Z370-AORUS-Gaming-7-rev-10/support#support-dl
È uscito il BIOS per la z370 aorus gaming 7.
Di certo non avevo intenzione di pensionare il mio 9900k a 5ghz che è ancora un'ottima cpu.
Il bios per la TUF OC 3080 è uscito?
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Intel non si smentisce mai sulla sua politica riguardo alle CPU delle passate generazioni. Ovvio che si trattadi un fatto commerciale anzichè tecnico
Basta vedere quanto di solito "fa durare" un chipset CPU rispetto ad AMD che ti permette di montare gli ultimi Ryzen anche su AM3.
Thunder-74
31-03-2021, 07:26
https://www.gigabyte.com/Motherboard/Z370-AORUS-Gaming-7-rev-10/support#support-dl
È uscito il BIOS per la z370 aorus gaming 7.
Di certo non avevo intenzione di pensionare il mio 9900k a 5ghz che è ancora un'ottima cpu.
Il bios per la TUF OC 3080 è uscito?
si, vai qui
https://www.asus.com/it/Motherboards-Components/Graphics-Cards/TUF-Gaming/TUF-RTX3080-O10G-GAMING/HelpDesk_BIOS/
bronzodiriace
31-03-2021, 07:44
A prescindere se sia una tuf oc? Non credo faccia distinzione il BIOS asus linkato.
Forse perché se non fosse stato per AMD, NVidia avrebbe continuato a dormire beatamente sul Resizable BAR, questo è poco ma sicuro.
toh, uno che sa mettere due cose in fila all'altra, gg!!!!!
Thunder-74
31-03-2021, 08:08
A prescindere se sia una tuf oc? Non credo faccia distinzione il BIOS asus linkato.
io sono andato sulla versione OC, ma credo che il file contempli tutte le Ampere . E' lo stesso file che ho scaricato per la mia Strix e nella descrizione c'è scritto:
The tool can be used on all ASUS GeForce RTX™ 30 series graphics cards.
;)
toh, uno che sa mettere due cose in fila all'altra, gg!!!!!
non è solo in questa occasione.. Spesso si è vista nVidia reagire ad un'iniziativa d AMD. La più schifosa che ricordo, sono state le uscite di drivers miracolosi in fatto di performances, usciti non appena AMD face uscire le sue schede che stavano un pelino avanti.
Diciamo che da sempre reagiscono l'una all'altra, quando riescono ovviamente (soprattutto lato AMD :stordita: ) ed è naturale che sia così fra due competitor (soli due competitor gpu almeno dal 2001 ad oggi dopo la dipartita di 3dfx, matrox, s3, powervr..... nel 2022 vedremo con Intel)
Questo stimola l'innovazione alla lunga che ricade inevitabilmente poi nei case di tutti....o nei datacenter in futuro con abbonamento (che schifo :O )
davide155
31-03-2021, 08:29
Sono d'accordo, ma non porta chissà quali benefici o stravolgimenti, ma EHI, lo ha fatto AMD, quindi bisogna farlo anche noi!
Salve ragazzi, mi rivolgo a chi possiede una Gigabyte Rtx 3070 o 3080 Aorus Master dato che è uscito l'aggiornamento del Bios per il supporto al Resize Bar.
Volevo sapere poichè la Gigabyte ha il Dual Bios uno Silent l'altro OC, il Bios va aggiornato sia con l'impostazione Oc che con l'impostazione Silent? In pratica il Bios va aggiornato 2 volte prima in modalità Oc poi in modalità Silent?
Grazie anticipatamente per le informazioni.
joytag
Predator_1982
31-03-2021, 08:56
prova a seguire questa guida
https://www.diskpart.com/it/gpt-mbr/convertire-da-legacy-a-uefi.html
Buongiorno, qualcuno ha provato il resize bar su zen+?
DarkNiko
31-03-2021, 09:01
Installato nel 2016....
No. Di solito se tu installi Windows 10 (dal 2016 senza mai riformattare è un record, credimi) in modalità Legacy, cioè non in UEFI, con partizione NTFS e in MBR, invece che in GPT (come avviene in full UEFI), tenendo conto che sicuramente anche il CSM è abilitato da BIOS, disabilitandolo il sistema operativo va ad avviare la modalità UEFI cercando una partizione che non hai, da qui l'impossibilità all'avvio.
Ti conviene backuppare i dati sacri che hai e reinstallare da zero, visto che è anche uscita fresca fresca una nuova edizione di Windows 10 (21H1) con tante migliorie e al PC potrà fare solo che bene (parere personale eh !!!). :)
Quando è uscita la 21H1?
Mi risulta solo per gli insider:mbe:
DarkNiko
31-03-2021, 09:17
Quando è uscita la 21H1?
Mi risulta solo per gli insider:mbe:
Sì ma di fatto è una RTM, dal momento che non aggiunge nulla rispetto alla 20H2 alias 19042.
Diciamo che la versione base di Windows è sempre la 19041.1 uscita più di 1 anno fa circa. Anche la 19042 è solo un pacchetto (Enablement Package) che cambia il numero finale ma di fatto aggiunge poco e niente.
Inoltre Windows 10 è come se fosse un sistema perennemente in "Beta" visto che è continuamente in evoluzione.
Ti consiglio in ogni caso di provarla, funziona molto ma molto bene ed è assolutamente stabile.
Aggiornato ieri asus dual rtx 3070 oc, prima bios e poi nuovi driver nvidia. Sulla scheda madre (asus prime z490a) avevo già il bios 2004 con il supporto per la resize bar, quindi poi l'ho solo dovuto attivare li (mettendolo su on si imposta su auto). Tutto è andato per il verso giusto e la resize bar risulta attiva dal pannello di controllo invidia, e anche su gpu-z. Ieri ho giocato un pò ad ac odissey notando un incremento di fps ma non figura tra i giochi supportati (o si?), quindi magari le migliori prestazioni dipendono solo dai driver. Nel benchmark tutto al massimo mi ha dato 88 fps medi con risoluzione 2560x1440 mentre prima se non sbaglio stavo sui 75, in gioco anche noto qualche fps in più.
Crysis90
31-03-2021, 10:15
Ah beh, allora grazie AMD per averci dormito su (come ha fatto NVidia) fino al 2020 ed averci invece resi partecipi di una tecnologia già esistente solo da 5 mesi.
Grazie di tutto AMD, ma una domanda mi viene comunque spontanea: non ti potevi svegliare prima????? :asd:
Aggiornato ieri asus dual rtx 3070 oc, prima bios e poi nuovi driver nvidia. Sulla scheda madre (asus prime z490a) avevo già il bios 2004 con il supporto per la resize bar, quindi poi l'ho solo dovuto attivare li (mettendolo su on si imposta su auto). Tutto è andato per il verso giusto e la resize bar risulta attiva dal pannello di controllo invidia, e anche su gpu-z. Ieri ho giocato un pò ad ac odissey notando un incremento di fps ma non figura tra i giochi supportati (o si?), quindi magari le migliori prestazioni dipendono solo dai driver. Nel benchmark tutto al massimo mi ha dato 88 fps medi con risoluzione 2560x1440 mentre prima se non sbaglio stavo sui 75, in gioco anche noto qualche fps in più.
ACO non saprei c’è Valhalla comunque ed il motore è quello. Leggevo che Nvidia permette di attivare solo sui giochi testati ufficialmente (quelli nella lista), tu come l’hai attivato su Odissey?
si, vai qui
https://www.asus.com/it/Motherboards-Components/Graphics-Cards/TUF-Gaming/TUF-RTX3080-O10G-GAMING/HelpDesk_BIOS/
È uscito anche per la mia RTX 3060 TI TUF! :D
Thunder-74
31-03-2021, 11:09
ACO non saprei c’è Valhalla comunque ed il motore è quello. Leggevo che Nvidia permette di attivare solo sui giochi testati ufficialmente (quelli nella lista), tu come l’hai attivato su Odissey?
In realtà nVidia ha detto che si sarebbe preoccupata di valutare in quali giochi restituisce un vantaggio e in quali no. non esiste nel pannello un modo per attivarlo o disattivarlo in base al gioco. Quindi o implementano questa voce, definendo nel profilo del singolo gioco di default on/off in base a quanto detto prima, oppure questo processo lo rendono invisibile, ma dubito.
Comunque questa funzione non fa altro che dare modo dalla CPU di andarsi a prendere i dati nella VRam senza chiederli alla GPU, che diversamente metterebbe in coda tali richieste per processarle .
guarda come non detto, ho controllato ora e semplicemente si era impostata la risoluzione fullhd invece di quella nativa, ho rifatto il benchmark e mi da 76 fps medi come prima.. Infatti dentro il gioco non ci sono impostazioni per la resize bar. Ieri ci ho giocato un ora e mezza e manco mi sono accorto che ero in fullhd ahah
DarkNiko
31-03-2021, 11:11
Ah beh, allora grazie AMD per averci dormito su (come ha fatto NVidia) fino al 2020 ed averci invece resi partecipi di una tecnologia già esistente solo da 5 mesi.
Grazie di tutto AMD, ma una domanda mi viene comunque spontanea: non ti potevi svegliare prima????? :asd:
Guarda, ti dirò, per me AMD, NVidia, Intel e compagnia bella le metto sempre sullo stesso piano, semplicemente perché quando si genera quella sorta di "stagnazione tecnologica", vale a dire che non c'è da proporre molto ai videogiocatori, tirano sempre fuori qualcosa (sulla cui utilità sorvoliamo) dal cilindro per "acchiappare" l'attenzione generale e di esempi se ne possono fare infiniti.
E' realmente utile il Resizable BAR o SMA che dir si voglia? Per me no e non perché non ho, mio malgrado, la possibilità di abilitarlo, ma solo perché è l'ennesima trovata di marketing che fa presa sulla massa e lo dimostra anche il semplice fatto di chi gode per 3-4 fps in più affermando che tale divario è importante.
Per carità, tutto fa brodo, però non sono queste le cose davvero "rivoluzionarie" dal punto di vista tecnologico, almeno secondo il mio opinabile pensiero. :)
Io ho usato le indicazioni di Predator
Il sistema operativo era su un disco MBR che ho convertito in GPT. L'avvio è anche più veloce
prova a seguire questa guida
https://www.diskpart.com/it/gpt-mbr/convertire-da-legacy-a-uefi.html
Thunder-74
31-03-2021, 12:41
Guarda, ti dirò, per me AMD, NVidia, Intel e compagnia bella le metto sempre sullo stesso piano, semplicemente perché quando si genera quella sorta di "stagnazione tecnologica", vale a dire che non c'è da proporre molto ai videogiocatori, tirano sempre fuori qualcosa (sulla cui utilità sorvoliamo) dal cilindro per "acchiappare" l'attenzione generale e di esempi se ne possono fare infiniti.
E' realmente utile il Resizable BAR o SMA che dir si voglia? Per me no e non perché non ho, mio malgrado, la possibilità di abilitarlo, ma solo perché è l'ennesima trovata di marketing che fa presa sulla massa e lo dimostra anche il semplice fatto di chi gode per 3-4 fps in più affermando che tale divario è importante.
Per carità, tutto fa brodo, però non sono queste le cose davvero "rivoluzionarie" dal punto di vista tecnologico, almeno secondo il mio opinabile pensiero. :)
Non travolge il gameplay ovvio, in alcuni casi gli FPS sono i medesimi, in altri possono pure peggiorare. Nelle situazioni migliori possono offrire (fino ad ora), fino al 10% in più. Stesso incremento ottenibile da un ottimo OC sulla VGA. Alla fine essendo gratis non ci può lamentare.
Di fondo c'è da dire che potrebbe diventare interessante se le SH puntassero ad una programmazione incentrata sullo scambio di dati Vram/CPU, cosa che il motore grafico di Battlefield V fa, ottenendo un grasso 10% :
A me sembra un ottimo aumento sfruttando una features semplicemente da abilitare.
A me sembra un ottimo aumento sfruttando una features semplicemente da abilitare.
eh ma a qualcuno le cose gratis non piacciono si vede
"io volevo spendere molto di più!111!!!" :O
DarkNiko
31-03-2021, 13:41
Per chi ne ha la possibilità senz'ombra di dubbio. Considera che io sulla mia scheda madre (acquistata a Settembre 2015 e prodotta nel 2014) ho la voce "Above 4G Decoding" ma non la successiva "Resizable BAR" e considerando che già ai tempi delle cpu Haswell esisteva questa feature del PCI-E 3.0, lascio a te ogni eventuale conclusione sul perché non sia stato aggiunto il supporto a tutte le schede madri (vecchie e nuove). :)
StrixyRoG
31-03-2021, 13:43
Scusate, dato che non l'ho mai fatto, e dopo un po' di ricerche, trovando varie info, devo scaricare Nvflash di Nvidia o basta cliccare sull'eseguibile e basta?
DarkNiko
31-03-2021, 13:56
Scusate, dato che non l'ho mai fatto, e dopo un po' di ricerche, trovando varie info, devo scaricare Nvflash di Nvidia o basta cliccare sull'eseguibile e basta?
La seconda che hai detto. ;)
StrixyRoG
31-03-2021, 15:00
La seconda che hai detto. ;)
Perfetto grazie ;)
Thunder-74
31-03-2021, 15:36
Comunque si vocifera che uscirà un aggiornamento anche per Turing
Crysis90
31-03-2021, 16:34
E' esattamente quello che dico io.
Vogliamo confrontare gli sforzi che ha impiegato AMD per appropriarsi di una tecnologia già esistente che ti dà un +2/5% di boost con gli sforzi che ha impiegato NVidia per sviluppare da zero il DLSS, che ti dà fino ad un +100% di boost??
Non c'è neanche paragone.
:asd: :asd:
eh ma a qualcuno le cose gratis non piacciono si vede
Guarda che stanno parlando di un boost ottenuto da GPU NVidia, mica AMD.
:read: :O
mikael84
31-03-2021, 16:39
Speriamo.;)
TigerTank
31-03-2021, 16:58
Considerata la penuria di schede ampère e quindi la quantità di gente che ha ancora una Turing...sarebbe cosa gradita. Se non fosse per il comportamento di Asus circa le z390, quando ad esempio Gigabyte se non sbaglio ha aggiornato pure le z370. :mc:
Black"SLI"jack
31-03-2021, 17:11
beh speriamo, almeno sistemo anche la 2080ti :D
Black"SLI"jack
31-03-2021, 17:15
Considerata la penuria di schede ampère e quindi la quantità di gente che ha ancora una Turing...sarebbe cosa gradita. Se non fosse per il comportamento di Asus circa le z390, quando ad esempio Gigabyte se non sbaglio ha aggiornato pure le z370. :mc:
infatti la questione Asus Z390, mi rode un pò per la mia ex configurazione 9900k+maximus xi hero venduta ad inizio 2020 ad un mio amico.
Predator_1982
31-03-2021, 17:39
Io ho usato le indicazioni di Predator
Il sistema operativo era su un disco MBR che ho convertito in GPT. L'avvio è anche più veloce
prego :D
mikael84
31-03-2021, 18:18
Soprattutto quando hai tutto pronto per impostarlo, lato sistema.:)
Cutter90
31-03-2021, 19:00
Finalmente ce l ho fatta! Convertito da legacy a uefi, e tutto attivato resizable bar a bomba.... fatto un rapido test su cp (solito punto, stesse temp, tempo di ulizzo ecc ecc)e sembra che abbia preso 1-2 fps.... uniti ai 2 fps della patch di ieri non è male dai in 4k.
sertopica
31-03-2021, 19:12
Finalmente ce l ho fatta! Convertito da legacy a uefi, e tutto attivato resizable bar a bomba.... fatto un rapido test su cp (solito punto, stesse temp, tempo di ulizzo ecc ecc)e sembra che abbia preso 1-2 fps.... uniti ai 2 fps della patch di ieri non è male dai in 4k.
Hai notato anche tu una maggiore stabilita' nel framerate, oltre al guadagno di due fps? A me in certe aree tipo japantown gira molto meglio.
TigerTank
31-03-2021, 20:48
Soprattutto quando hai tutto pronto per impostarlo, lato sistema.:)
Esatto, tecnicamente pronti ma tarpati dal marketing :D
Cutter90
31-03-2021, 21:19
Hai notato anche tu una maggiore stabilita' nel framerate, oltre al guadagno di due fps? A me in certe aree tipo japantown gira molto meglio.
L ho provato davvero troppo poco
TigerTank
31-03-2021, 21:30
Su sito Nvidia hanno aggiornato l'articolo-guida sul resize bar e c'è la lista di giochi con supporto.
https://www.nvidia.com/en-us/geforce/news/geforce-rtx-30-series-resizable-bar-support/
fraussantin
31-03-2021, 21:48
Su sito Nvidia hanno aggiornato l'articolo-guida sul resize bar e c'è la lista di giochi con supporto.
https://www.nvidia.com/en-us/geforce/news/geforce-rtx-30-series-resizable-bar-support/Ottimo cosa averla letta . Mi confermano che la mia CPU non è supportata , quindi non rischio inutilmente di aggiornare BIOS di GPU E MOBO finché non prenderò un 5900 e per come la vedo non avverrà prima di un anno.
Ottimo cosa averla letta . Mi confermano che la mia CPU non è supportata , quindi non rischio inutilmente di aggiornare BIOS di GPU E MOBO finché non prenderò un 5900 e per come la vedo non avverrà prima di un anno.
Se hai il 3700X res bar è supportato se c'è un aggiornamento del bios. Zen 2 è supportato, funziona perfettamente sul mio PC.
Devi mettere su l'ultimo bios beta.
https://rog.asus.com/uk/motherboards/rog-strix/rog-strix-x570-e-gaming-model/helpdesk_bios
mikael84
31-03-2021, 23:29
Esatto, tecnicamente pronti ma tarpati dal marketing :D
Infatti. Io ho tutto pronto.:p
https://www.nvidia.com/en-us/geforce/news/geforce-rtx-30-series-resizable-bar-support/
No, il mio bios è prontissimo, te lo mette proprio come prima opzione PCIe. Anche la cpu non ha problemi, l'unico problema è turing per ora.:)
fraussantin
31-03-2021, 23:47
Se hai il 3700X res bar è supportato se c'è un aggiornamento del bios. Zen 2 è supportato, funziona perfettamente sul mio PC.
Devi mettere su l'ultimo bios beta.
https://rog.asus.com/uk/motherboards/rog-strix/rog-strix-x570-e-gaming-model/helpdesk_bios
ah ok grazie! allora proerò appena posso
Oltre a GUPZ c'è un altro programma in grado di determinare la versione del bios ? :confused:
mikael84
01-04-2021, 11:46
Un test sul rbar
https://www.pcgameshardware.de/Geforce-RTX-3090-Grafikkarte-276729/Specials/rBAR-auf-Geforce-Benchmarks-1369569/?__cf_chl_jschl_tk__=671f836739c78c54dde7b22113963573f3fb9c3b-1617273861-0-Achx-o5fquwHeq4eslL-W1XOvZut7XnhWkqEEXjnZsdSRfGliR4eQN0peO8H0afjwU0GW8fMhS_8KmZe_4KmbVh-Ba-Qslb5n0ucZF5RhS2N3Dv8jlnUSyJ1UPD06Gd7Qba36PmDL5TYJ6D1I1ueP7dUavxjx4NW-jm5dI08brkxKohs_g2na-5V0iMDtaOBhsU2vKjKKi4b0efAqArYzUS-yN2mD6yaxetiRjrXddiX1n8ruXSV5_5pGm4GqhdThilHN42MimpYpXnFRbdYfi6qivYgQU4I8ZF_LuPCFBBxC4KyWxZeIRsaVkyhdWFfSu6sLrF0TdavAAfjVGcWP4nHCUhb5_z5DVYkGuMEWady17rolktU3byFVV1_a6T3sq0tM9-qzT2TMLbRK3TKWz3oa8B6h4l3zZ3c3aNEsmaxGUwtbd1qt6OH7YggjATvJLG3pL8qZGSzNsbu0xmbV3oW0-dwLHYx_rg1tJ9fZLDF
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.