View Full Version : [Thread Ufficiale] - nVidia Ampere RTX 3000 series
mikael84
15-06-2022, 17:02
Riguardo la CPU, posto due commenti, con CPU decisamente superiori al sandy bridge.
Uno se la può fare andare come configurazione, ma se uno sottolinea che è gravemente sbilanciata non ha neppure torto in un thread tecnico.
Chiaro, dipende anche da giochi e giochi.
Gli alder lake spingono da paura in multi thread, ma soprattutto nei giochi io ho avuto un guadagno doppio rispetto al 7820x negli fps minimi.
dipende dal gioco, su warzone io passando da un 9900KS a 5.2ghz a un 12900k ho avuto un bel boost di fps a 4k. Migliorato anche BF2042 (non come warzone)
Cyberpunk invece 0 ad esempio, uguale a prima
Guarda lo rifaccio dopo un riavvio nel dubbio, comunque si potrebbe provare con resident evil 2 con driver nuovi e patch nuova poi più tardi con le librerie davanti ti dico meglio
Ho anche rottr , Star Wars jfo, ho preso anche la trilogia remastered di Crysis ma il due e il tre non partivano nemmeno a spinta, quindi ho fatto il reso e ho preso solo il primo. Quindi crysis 1 remastered ce l'ho per intenderci.
davide155
15-06-2022, 17:38
Cutter ha dei modi bruschi di confrontarsi ma ha ragione.
Uno dei commenti che ha postato mikael era mio.
Io avevo il 7820x e credevo che per la 3080 fosse più che sufficiente. Quando sono passato al 12900k ho visto un boost assurdo non tanto nei punteggi dei bench (che comunque erano presenti), quanto nella costanza del frame rate, e nei cali di fps dei giochi del tutto scomparsi.
Eppure si parlava di un skylake-x octa core con HT, portato a 4.8ghz, non proprio una cpu scarsa. Ma quando ho cambiato piattaforma mi sembrava di aver cambiato anche vga, nonostante la 3080 fosse (ovviamente) la solita.
Ho notato chiaramente un cambio netto nella giocabilità, nonché una fluidità che prima non avevo assolutamente.
Per precisione gioco in 2k gsync a 165hz. E col gsync si notano bene queste differenze.
Sonpazzo
15-06-2022, 17:49
Drivers 516.40 WHQL
https://www.techpowerup.com/download/nvidia-geforce-graphics-drivers/
Game Ready
Fall Guys: Free for All
ICARUS (NVIDIA Reflex)
Jurassic Wold Evoluion 2 (RTX)
Resident Evil 2, Resident Evil 3, and Resident Evil 7 (RTX)
Fixed
[Enscape] Shadows may not be rendered correctly. [3530584]
[Advanced Optimus] Brightness settings are not getting applied correctly on certain Lenovo notebooks. [3497181]
Club 3D CAC-1085 dongle limited to maximum resolution of 4K at 60Hz. [3542678]
Known Issues
Toggling HDR on and off in-game causes game stability issues when non-native resolution is used. [3624030]
[GeForce RTX 3090 Ti] HP Reverb G2/Oculus Rift S/Pimax 8Kx is not detected. [3623293][3632289][3626116]
Videos played back in Microsoft Edge may appear green if NVIDIA Image Scaling is enabled upon resuming from hibernate or booting with fastboot. [3624218]
[DirectX 12] Shadowplay recordings may appear over exposed when Use HDR is enabled from the Windows display settings. [200742937]
[Assassin's Creed Origins] Game displays flicker when character is under water near a boat. [3642655]
Monitor may briefly flicker on waking from display sleep if DSR/DLDSR is enabled. [3592260]
Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
thx
Sonpazzo
15-06-2022, 17:58
Il discorso cpu si poteva fare qualche anno fa dove la sola vga faceva la differenza, ora i giochi sfruttano appieno i tanti core a dispozione. Non è che bisogna avere l'ultima cpu sul mercato per fare 200 fps, o/e se si gioca con vsync o 60 fps bloccati basta un sandy bridge :) Dipende poi molto dai titoli giocati. Ma dal 2019 in poi, i titoli sfruttano pienamente i tanti core
Cutter ha dei modi bruschi di confrontarsi ma ha ragione.Non ha ragione a prescindere, anzi, e ha confuso le sue necessità/credenze con quelle degli altri/tutti.
Ha detto che a 4K non avrebbe notato differenza con una 3060 liscia, e che quel procio sarebbe stato un limite anche per i 30fps.
Non m'è parso di scorgere l'eccezione o il richiamo ad un caso specifico, in quelle dichiarazioni, o sbaglio?
A 4K la differenza si vedrebbe con gli interessi pure con un quad core, quindi di che parlava...?
Così come non m'è sembrato che BMWZ8 abbia detto che il processore è ottimale per quella GPU, e che debba esserlo per tutti. Ha sottolineato i suoi "limiti" parlando di 60fps con vsync.
Direi che s'è allargato sulla percentuale di sfruttamento del 95% (che poi mettere la percentuale è sempre relativo...), che magari non è tanto sensibile a qualche calo nei minimi, quello sì, ma parlare di 3060 liscia (che è passata a 3060 Ti e per il 1440p, giusto una rettificatina...) che avanza e di 30fps zoppi è assurdo.
Non credo ci sia bisogno di postare qualche test, o no?
Per il mio: Sono d'accordo col discorso CPU limited troppo presente, come se tutti giocassero a 100+ fps e avessero la sensibilità utile ha notare la differenza fino a farla diventare un problema.
Su console s'è giocato con 30fps instabili fino a ieri, con CPU di basso livello che ridimensionano un processore decente di 12 anni fa. La maggior parte dei giochi esce ancora anche per loro...
Volete il processore sfruttato per bellezza, magari con "accessori" tipo DENUVO che si mangiano il grasso?
davide155
15-06-2022, 18:05
Il discorso cpu si poteva fare qualche anno fa dove la sola vga faceva la differenza, ora i giochi sfruttano appieno i tanti core a dispozione. Non è che bisogna avere l'ultima cpu sul mercato per fare 200 fps, o/e se si gioca con vsync o 60 fps bloccati basta un sandy bridge :) Dipende poi molto dai titoli giocati. Ma dal 2019 in poi, i titoli sfruttano pienamente i tanti coreSi parla troppo spesso di fps massimi. Ma da qualche anno a questa parte le testate giornalistiche hanno introdotto nei test i frametime e gli fps 0,1%. Sono tutti test degli fps "minimi" e costanti, dove si vede chiaramente i limiti delle cpu più datate.
Perché è proprio la continuità dei frame che fa la differenza tra una scena fluida ed una con stuttering.
Sonpazzo
15-06-2022, 18:24
Si parla troppo spesso di fps massimi. Ma da qualche anno a questa parte le testate giornalistiche hanno introdotto nei test i frametime e gli fps 0,1%. Sono tutti test degli fps "minimi" e costanti, dove si vede chiaramente i limiti delle cpu più datate.
Perché è proprio la continuità dei frame che fa la differenza tra una scena fluida ed una con stuttering.
d'accordo. Oltre ad i sistemi operativi (win11 soprattutto) che sfruttano appieno i tanti core
FrancoBit
15-06-2022, 18:29
Io dico onore alla CPU di bmwz8 spero che te la sei comprata (la BMW)🤣 per il resto raga si tratta di come ognuno "cuce" la macchina secondo le proprie esigenze. Il top delle performances può non essere al top dei desideri per alcuni, considerato appunto che tanti giocano su console ad esempio. Chiaro che un alder lo xeon se li divora e garantisce minimi moooolto più alti. Però io a Milano giro con una c1 e sono a posto così. Bello sempre comunque leggere le discussioni sul forum
Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
Re-voodoo
15-06-2022, 19:10
Dipende uno cosa cerca, tutto fa la differenza chi più chi meno, cpu gpu anche le ram se è per questo ti cambia il risultato, tutto sta a capire quanto si vuol spendere per un po di fps in più
Io a pari configurazione ho cambiato una 6900 xt con una 3090, e la 3090 va come la 6900xt con il raytracing attivato senza dlss, qualsiasi test che troverai su internet non sarà mai uguale alle prestazioni che avrai te, perché c'è tante possibili varianti
Ti segnalo. Hai un atteggiamento da pontificatore e da fanatico. Non ho tempo da perdere con gente come te. Pretendi di sapere quanto ho pagato la scheda, le configurazioni si fanno bilanciate, vale questo vale quello, cosa ha senso e cosa no, ma chi sei, ma per piacere
Posto quello che voglio, in game o fuori game, bench o non bench.
E già che hai detto UN Ferrari ti qualifica molto più che tutto il resto. Il Ferrari è lo spumante. La macchina è La Ferrari. Studia
è esattamente così anche per me.
Tutti messaggi che trasudano pregiudizio, fanatismo e spocchia.
Per prima cosa non si comunica la segnalazione, si fa e basta
seconda cosa una volta segnalato si lascia al mod l'analisi della situazione e l'eventuale intervento.. qui chi usa toni flammosi e nocivi sei te che porti la discussione sul personale invece di rimanere nell'ambito tecnico e critica delle OPINIONI, non delle persone. Quando si scende sul personale si sbaglia e si viola anche il regolamento.
Sospeso 5gg
>bYeZ<
Re-voodoo
15-06-2022, 20:33
va beh, tanto non fa nulla se arrivano a quelle temperature :)
A breve posto la super mod che mi sono inventato :D
I chip ram MT61K256M32JE-21 all inizio avevano la spwcifica di temperatura massima di 95 gradi, poi micron ha aggiornato fino a 105 gradi
Mi sa che avevano sbagliato dei calcoli cmq sopra i 100 non andrei
Cutter90
16-06-2022, 08:41
Non ha ragione a prescindere, anzi, e ha confuso le sue necessità/credenze con quelle degli altri/tutti.
Ha detto che a 4K non avrebbe notato differenza con una 3060 liscia, e che quel procio sarebbe stato un limite anche per i 30fps.
Non m'è parso di scorgere l'eccezione o il richiamo ad un caso specifico, in quelle dichiarazioni, o sbaglio?
A 4K la differenza si vedrebbe con gli interessi pure con un quad core, quindi di che parlava...?
Così come non m'è sembrato che BMWZ8 abbia detto che il processore è ottimale per quella GPU, e che debba esserlo per tutti. Ha sottolineato i suoi "limiti" parlando di 60fps con vsync.
Direi che s'è allargato sulla percentuale di sfruttamento del 95% (che poi mettere la percentuale è sempre relativo...), che magari non è tanto sensibile a qualche calo nei minimi, quello sì, ma parlare di 3060 liscia (che è passata a 3060 Ti e per il 1440p, giusto una rettificatina...) che avanza e di 30fps zoppi è assurdo.
Non credo ci sia bisogno di postare qualche test, o no?
Per il mio: Sono d'accordo col discorso CPU limited troppo presente, come se tutti giocassero a 100+ fps e avessero la sensibilità utile ha notare la differenza fino a farla diventare un problema.
Su console s'è giocato con 30fps instabili fino a ieri, con CPU di basso livello che ridimensionano un processore decente di 12 anni fa. La maggior parte dei giochi esce ancora anche per loro...
Volete il processore sfruttato per bellezza, magari con "accessori" tipo DENUVO che si mangiano il grasso?
"Ha detto che a 4K non avrebbe notato differenza con una 3060 liscia, e che quel procio sarebbe stato un limite anche per i 30fps.
A 4K la differenza si vedrebbe con gli interessi pure con un quad core, quindi di che parlava...?"
Intanto parlavo di 3060 ti. E non solo. Ho detto specificatamente che in alcuni giochi, tipo quelli moderni la cpu gli avrebbe fatto da collo di bottiglia tra i 30 e i 60 fps. Ovviamente faticare a fare i 30 fps è impensabile, ma era esagerato di proposito. Inoltre che in molti giochi riuscirebbe agilmente a fare gli stessi fps, magari usando il dlss per esempio. Ma penso che la situazione sia già stata chiarita, quindi proseguiamo.
Una cpu datata per una 3080 resta un freno per un utilizzo classico della 3080 stessa, ossia 2k 144 oppure 4k 60-120. Se si utilizza per stare dentro i 60 fps, naturalmente una cpu datata va bene. Ma a quel punto, ci sono xsx e ps5 che con metà della spesa offrono grossomodo un alternativa più che valida. Chiaramente qui si tratta di una mia opinione.
Cutter90
16-06-2022, 08:43
A breve posto la super mod che mi sono inventato :D
I chip ram MT61K256M32JE-21 all inizio avevano la spwcifica di temperatura massima di 95 gradi, poi micron ha aggiornato fino a 105 gradi
Mi sa che avevano sbagliato dei calcoli cmq sopra i 100 non andrei
Una mod?
Le fe girano anche a 105 "tranquille" ho letto. Quindi non penso davvero ci sia bisogno di preoccuparsi :)
Eccomi di nuovo qui ragazzi, vorrei fare qualche domanda e spero qualche esperto mi possa aiutare:
1- ho di nuovo le temperature alte in game (75/78 gradi), se uso afterburner con un profilo creato da me non ottengo nessun miglioramento della temp e dopo pochi minuti mi crasha il gioco, sembra che afterburner non venga digerito da questo gioco(the division2), è possibile secondo voi?
2- mi hanno anche suggerito di cambiare il dissipatore ad aria e mettere una ad acqua perche butta aria clada direttamente fuori , ha senso secondo voi?
Ovviamente il mio dissi è un muro che divide lo spazio interno del case in due e forse non fa circolare l'arica che arriva dal frontale in modo adeguato ma ho dei seri dubbi al riguardo.
TheInvoker
16-06-2022, 10:50
Eccomi di nuovo qui ragazzi, vorrei fare qualche domanda e spero qualche esperto mi possa aiutare:
1- ho di nuovo le temperature alte in game (75/78 gradi), se uso afterburner con un profilo creato da me non ottengo nessun miglioramento della temp e dopo pochi minuti mi crasha il gioco, sembra che afterburner non venga digerito da questo gioco(the division2), è possibile secondo voi?
2- mi hanno anche suggerito di cambiare il dissipatore ad aria e mettere una ad acqua perche butta aria clada direttamente fuori , ha senso secondo voi?
Ovviamente il mio dissi è un muro che divide lo spazio interno del case in due e forse non fa circolare l'arica che arriva dal frontale in modo adeguato ma ho dei seri dubbi al riguardo.
niente
Cutter90
16-06-2022, 10:50
75/78 gradi ad aria mi sembrano tutt'altro che alte temperature. Anzi, considerando la tue ascheda sono temperature assolutamente normali se non ottime. A quanto le fai andare le ventole come % durante il gioco con Faterburner? The division è uno di quei giochi che non digerisce l'OC, quindi la schede dovresti provarla a Stock
Hai una foto della configurazione del case/gpu?
Mi dispiace dirtelo ma ti sbagli ancora di grosso.
Per quanto riguarda le configurazioni "bilanciate" il tuo discorso non ha affatto senso. Considera che io il computer non l'ho cambiato non per ragioni economiche ma solo perchè aspetto configurazioni che mi soddisfino di più (nello specifico ryzen 7000 e intel 13000) ma per la vga punto sempre al massimo perchè DEVE andare bene anche nella eventuale configurazione aggiornata quindi per me non avrebbe alcun utilità prendere una 3060.
Lo stesso credo che valga anche per l'altro utente.
Un'ultima considerazione sul tuo modo di confrontarsi con gli altri. Ti consiglio di essere un tantino più umile.....
Ma perche' vi confrontate con gente che non vi piace?
Ha fatto lo stesso con me sostenendo che un 12700k era un enorme collo di bottiglia,visto che non si puo' discutere con certa gente mettetela in il,si vive felici,l'unica alternativa e' disiscrivervi dal 3d.
Cutter90
16-06-2022, 11:42
Ma perche' vi confrontate con gente che non vi piace?
Ha fatto lo stesso con me sostenendo che un 12700k era un enorme collo di bottiglia,visto che non si puo' discutere con certa gente mettetela in il,si vive felici,l'unica alternativa e' disiscrivervi dal 3d.
No mi pare affatto sia andato così. Tu avevi in firma un I5 che poi hai corretto in I7 in seguito. Oltre a parlare di ben altri fps e altre situazioni di gioco. Non diciamo falsità.
75/78 gradi ad aria mi sembrano tutt'altro che alte temperature. Anzi, considerando la tue ascheda sono temperature assolutamente normali se non ottime. A quanto le fai andare le ventole come % durante il gioco con Faterburner? The division è uno di quei giochi che non digerisce l'OC, quindi la schede dovresti provarla a Stock
Hai una foto della configurazione del case/gpu?
Non chiederm la foto perchè ne avrò postate decine proprio in questo thread xd, le ventole e tutto il resto vanno in stock proprio perchè non posso usare afterburner che in realtà quando lo uso non è in oc ma in undervolt ma non viene digerito lo tesso, soluzioni?
Cutter90
16-06-2022, 13:13
Non chiederm la foto perchè ne avrò postate decine proprio in questo thread xd, le ventole e tutto il resto vanno in stock proprio perchè non posso usare afterburner che in realtà quando lo uso non è in oc ma in undervolt ma non viene digerito lo tesso, soluzioni?
L'undervolt crea cmq problemi con molti giochi proprio come se fossi in oc "normale". Usa pure ab, ma lascialo a stock. La soluzione è usare msi afterburner per controllare le ventole e quando la temperatura in full load si assesta intorno ai 70-75 gradi sei assolutamente a posto.
L'undervolt crea cmq problemi con molti giochi proprio come se fossi in oc "normale". Usa pure ab, ma lascialo a stock. La soluzione è usare msi afterburner per controllare le ventole e quando la temperatura in full load si assesta intorno ai 70-75 gradi sei assolutamente a posto.
ok grazie, ma se va oltre 75 gradi? in ogni caso la soluzione di un water cooler per cpu è da scartare?
Cutter90
16-06-2022, 13:35
ok grazie, ma se va oltre 75 gradi? in ogni caso la soluzione di un water cooler per cpu è da scartare?
Per gpu? Per la cpu ne hai uno ad aria? Se intendi un AIO per cpu sicuramente guadagni qualcosa.
Cmq stai tranquillo. Le FE girano a 80-85 gradi e non fanno nulla. 75 gradi sono davvero la normalità ad aria. Temperature come queste non necessitano di nessun intervento e rientrano perfettamente nella normalità, fidati :)
Per gpu? Per la cpu ne hai uno ad aria? Se intendi un AIO per cpu sicuramente guadagni qualcosa.
Cmq stai tranquillo. Le FE girano a 80-85 gradi e non fanno nulla. 75 gradi sono davvero la normalità ad aria. Temperature come queste non necessitano di nessun intervento e rientrano perfettamente nella normalità, fidati :)
Ti ringrazio , quindi anche se rientra nella normlità se mi dici che che con sistema watercooler miglioro la temp della gpu , visto quanto ho pagato sta scheda, la cambio ma non sapreo cosa prendere e quanto spendere, intendo il dissi ad acqua per la cpu ovviamente.
Cutter90
16-06-2022, 13:50
Ti ringrazio , quindi anche se rientra nella normlità se mi dici che che con sistema watercooler miglioro la temp della gpu , visto quanto ho pagato sta scheda, la cambio ma non sapreo cosa prendere e quanto spendere, intendo il dissi ad acqua per la cpu ovviamente.
Cos'hai attualmente come dissi per la cpu? Occhio cmq che migliori qualcosa, ma non moltissimo. SI parla davvero di 2-5 gradi massimo, a seconda di quanta aria ostruisce il tuo dissi attuale. Mi ci vorrebbe una foto, dove l'hai postata, a che pagina? :D
Cos'hai attualmente come dissi per la cpu? Occhio cmq che migliori qualcosa, ma non moltissimo. SI parla davvero di 2-5 gradi massimo, a seconda di quanta aria ostruisce il tuo dissi attuale. Mi ci vorrebbe una foto, dove l'hai postata, a che pagina? :D
La mia dissi è un Noctua NH-U12S , e l'immagine la vedi qui sotto, certo che per 2 gradi ci ripenserei a questo punto.
https://ibb.co/jfYy6fv
Cutter90
16-06-2022, 15:17
La mia dissi è un Noctua NH-U12S , e l'immagine la vedi qui sotto, certo che per 2 gradi ci ripenserei a questo punto.
https://ibb.co/jfYy6fv
Se sopra hai le ventole in estrazione saresti anche a posto così. Sicuramente migliori con un AIO, ma di quanto precisamente è difficile dirlo.
Se sopra hai le ventole in estrazione saresti anche a posto così. Sicuramente migliori con un AIO, ma di quanto precisamente è difficile dirlo.
Beh a questo punto bisogna vedere quanto spenderei , vorrei tanto avere qualche idea consiglio su cosa prendere, per cpu in firma.
Si parla troppo spesso di fps massimi. Ma da qualche anno a questa parte le testate giornalistiche hanno introdotto nei test i frametime e gli fps 0,1%. Sono tutti test degli fps "minimi" e costanti, dove si vede chiaramente i limiti delle cpu più datate.
A me piacciono le review di Eurogamer perché si possono selezionare i diversi processori usati durante il benchmark e ti fanno capire esattamente come sia comportano in realtà
FrancoBit
16-06-2022, 18:11
Beh a questo punto bisogna vedere quanto spenderei , vorrei tanto avere qualche idea consiglio su cosa prendere, per cpu in firma.
Che case è? Dalla foto non vedo bene il frontale, come sei messo ad airflow? Quante ventole hai in immissione in estrazione in totale?
Che case è? Dalla foto non vedo bene il frontale, come sei messo ad airflow? Quante ventole hai in immissione in estrazione in totale?
Il case è un lianli e come airflow direi chw sono perfetto , due ventole 240 frontali e due da 120 sopra il case che buttano fuori aria.
FrancoBit
16-06-2022, 18:32
Quindi 4 da 120 in totale? Sai anche il modello? Te lo chiedo xchè raffreddando ad aria è un dettaglio da considerare, ci sono ventole che offrono prestazioni molto differenti tra loro. Magari già migliorando l airflow potresti migliorare le temperature. Soprattutto in questo periodo, quanti gradi ambiente hai? Case lian li che modello?
Quindi 4 da 120 in totale? Sai anche il modello? Te lo chiedo xchè raffreddando ad aria è un dettaglio da considerare, ci sono ventole che offrono prestazioni molto differenti tra loro. Magari già migliorando l airflow potresti migliorare le temperature. Soprattutto in questo periodo, quanti gradi ambiente hai? Case lian li che modello?
Scusa mi correggo le due sopra sono Corsair iCUE SP140 RGB PRO e il modello del case è Lian-Li LANCOOL 215 Midi-Tower , quindi sono un totale di 4 ventole , due da 140 e duew da 240 frontali più quella posteriore da 140.
FrancoBit
16-06-2022, 18:52
Scusa mi correggo le due sopra sono Corsair iCUE SP140 RGB PRO e il modello del case è Lian-Li LANCOOL 215 Midi-Tower , quindi sono un totale di 4 ventole , due da 140 e duew da 240 frontali più quella posteriore da 140.
Così a naso ti direi che con un aio non andresti a guadagnare molto, considerandop che al massimo monteresti un 280.. Certo un dissipatore magari con 2 ventole bello grosso potrebbe darti qualche miglioramento sulla cpu. La 3080ti scalda parecchio, x questa solo più airflow potrebbe darti qualche grado in meno. Diciamo che non è che avresti grandi vantaggi a fronte di qualche spesa di questo genere. Forse ti conviene undervoltare la gpu, per la cpu invece potresti pensare a un dissipatore ad aria più performante. Sinceramente non mi fascerei la testa ora, anche perchè è estate e fa un caldo della madonna, magari vedi più avanti se hai voglia di spendere qualche soldo nel'ordine tra ventole, dissipatore e forse case. Ma è un mio pensiero, alla fine non hai temperature proibitive. Benvengano anche consigli dagli altri. Edit ho visto ora il tuo case, sul frontasle monta 2 ventole da 200 non dovresti avere problemi da quel punto di vista...
Intanto parlavo di 3060 ti. E non solo. Ho detto specificatamente che in alcuni giochi, tipo quelli moderni la cpu gli avrebbe fatto da collo di bottiglia tra i 30 e i 60 fps. Ovviamente faticare a fare i 30 fps è impensabile, ma era esagerato di proposito. Inoltre che in molti giochi riuscirebbe agilmente a fare gli stessi fps, magari usando il dlss per esempio. Ma penso che la situazione sia già stata chiarita, quindi proseguiamo.
Una cpu datata per una 3080 resta un freno per un utilizzo classico della 3080 stessa, ossia 2k 144 oppure 4k 60-120. Se si utilizza per stare dentro i 60 fps, naturalmente una cpu datata va bene. Ma a quel punto, ci sono xsx e ps5 che con metà della spesa offrono grossomodo un alternativa più che valida. Chiaramente qui si tratta di una mia opinione.Senti, non mi far quotare quello che dimostra che il mio riassunto quadra, fai prima a rileggerti.
Prima parlavi solo di al massimo 4K-30fps decenti, poi dicevi che era un collo anche a 30fps, poi ci hai messo il 1440p, e infine hai pure detto che a 1440p ci mancava pure che non reggesse i 60fps, cosa che non ha senso (e ci partivi con non sense degli altri...), perché la risoluzione non fa da collo al frame rate che vuole il procio.
Il resto poteva anche non servire, visto che indirizzava verso il suo, ossia i 4K con vsync a 60fps. Per non parlare del paragone con le console quando si attaccano ad uno schermo 4K...
Sul 95% ho avuto da ridire anch'io, ma se uno gioca solo a 4K e non è sensibile ai minimi, quella GPU la sfrutterà piuttosto bene, altro che 3060 liscia, e manco la Ti, se poco poco prendi un gioco carico e/o col RT.
Direi che sei stato più assoluto di lui, al di là del fatto che se l'è presa troppo sul personale.
Il mio era un discorso teso a spompare quel bisogno di CPU, spesso precepito più del realmente necessario.
Qualche settimana fa ho messo una 6800XT insieme un i5-6600K tanto per testarne il funzionamento. Beh, io stesso sono rimasto sorpreso dal fatto che di solito i 60fps li manteneva eccome, altrochè...
Come diceva già un altro utente, al giorno d'oggi 6 core vengono sfruttati abbastanza bene, per cui quel 6/12 può andare più o meno come un 4 core pompato e/o aggiornato.
Per dire che hai tempi del 6600K faceva più fatica di ora a reggere il suo frame rate, non a caso il procio da record era il 7700. Queste sono cose che vanno considerate, e comunque anche all'epoca quel procio bastava per i 60fps sincronizzati.
Chiaro il discorso? :)
Così a naso ti direi che con un aio non andresti a guadagnare molto, considerandop che al massimo monteresti un 280.. Certo un dissipatore magari con 2 ventole bello grosso potrebbe darti qualche miglioramento sulla cpu. La 3080ti scalda parecchio, x questa solo più airflow potrebbe darti qualche grado in meno. Diciamo che non è che avresti grandi vantaggi a fronte di qualche spesa di questo genere. Forse ti conviene undervoltare la gpu, per la cpu invece potresti pensare a un dissipatore ad aria più performante. Sinceramente non mi fascerei la testa ora, anche perchè è estate e fa un caldo della madonna, magari vedi più avanti se hai voglia di spendere qualche soldo nel'ordine tra ventole, dissipatore e forse case. Ma è un mio pensiero, alla fine non hai temperature proibitive. Benvengano anche consigli dagli altri. Edit ho visto ora il tuo case, sul frontasle monta 2 ventole da 200 non dovresti avere problemi da quel punto di vista...
Si hai ragione, a questo punto incrocio le dita sperando che la scheda non accusi troppo, la osa strana è che con undervolt non guadagno nemmeno un grado, eppure il profilo che ho creato per le ventole mi è stata suggerita da grande mikki .
amon.akira
17-06-2022, 19:51
Si hai ragione, a questo punto incrocio le dita sperando che la scheda non accusi troppo, la osa strana è che con undervolt non guadagno nemmeno un grado, eppure il profilo che ho creato per le ventole mi è stata suggerita da grande mikki .
esempio
gioco che satura il pl a default 1.081v magari ti assorbe 400w e ti sega i mhz a 1800mhz
curva tua magari il gioco ti assorbe sempre 400w ma ti tiene 1900 a 0.950mv (esempio)
avrai sempre 400w quindi temp identiche ma qualche frame in piu.
evidentemente se vuoi abbassare le temp devi segare ulteriormente il voltaggio.
oppure potrebbe essere successo che hai messo la curva ma controlla che effettivamente ti prenda quel voltaggio, esempio a fine sessione gaming vedi su hwinfo il voltaggio max raggiunto.
esempio
gioco che satura il pl a default 1.081v magari ti assorbe 400w e ti sega i mhz a 1800mhz
curva tua magari il gioco ti assorbe sempre 400w ma ti tiene 1900 a 0.950mv (esempio)
avrai sempre 400w quindi temp identiche ma qualche frame in piu.
evidentemente se vuoi abbassare le temp devi segare ulteriormente il voltaggio.
oppure potrebbe essere successo che hai messo la curva ma controlla che effettivamente ti prenda quel voltaggio, esempio a fine sessione gaming vedi su hwinfo il voltaggio max raggiunto.
Ti ringrazio , osservazione molto interessante, che lo studierò attentamente.
Calcajvl
19-06-2022, 09:40
Ciao, a tutti dopo anni di assenza dal mondo PC ho finalmente preso una RTX 3060 ti Gigabyte Eagle OC V2 LHR collegata felicemente ad un TV LG C1 da 65 (4K).
Siccome la spesa non è stata indifferente vorrei essere sicuro di aver settato tutto al meglio.
In particolare ho dubbi ancora sui settaggi di scaling del pannello di controllo Nvidia
Alla voce "ADJUST DESKTOP SIZE AND POSITION" si può scegliere lo scaling e facendo delle prove ho capito che ad esempio se lancio un gioco in 1080p devo abilitare lo scaling altrimenti il gioco parte il un francobollo. Ho messo di far fare lo scaling al display perchè mi piace poter controllare che al TV arrivi effettivamente la risoluzione che ho selezionato nel gioco, ma immagino che far fare lo scaling alla GPU possa dare risultati migliori? Cosa consigliate?
il checkbox di override dello scaling mode set by programs and games lo flaggate?
Ma ora veniamo alla cosa che mi turba.
Sotto "MANAGE 3D settings" il primo settaggio è "IMAGE SCALING".
Permette di selezionare la GPU e scegliere un livello di sharpness.
Perchè un'altra opzione di scaling? In quali scenari andrebbe attivata questa e cosa fa? E che livello di sharpness eventualmente? Grazie a chi mi vorrà illuminare
Cutter90
20-06-2022, 09:39
Ciao, a tutti dopo anni di assenza dal mondo PC ho finalmente preso una RTX 3060 ti Gigabyte Eagle OC V2 LHR collegata felicemente ad un TV LG C1 da 65 (4K).
Siccome la spesa non è stata indifferente vorrei essere sicuro di aver settato tutto al meglio.
In particolare ho dubbi ancora sui settaggi di scaling del pannello di controllo Nvidia
Alla voce "ADJUST DESKTOP SIZE AND POSITION" si può scegliere lo scaling e facendo delle prove ho capito che ad esempio se lancio un gioco in 1080p devo abilitare lo scaling altrimenti il gioco parte il un francobollo. Ho messo di far fare lo scaling al display perchè mi piace poter controllare che al TV arrivi effettivamente la risoluzione che ho selezionato nel gioco, ma immagino che far fare lo scaling alla GPU possa dare risultati migliori? Cosa consigliate?
il checkbox di override dello scaling mode set by programs and games lo flaggate?
Ma ora veniamo alla cosa che mi turba.
Perchè un'altra opzione di scaling? In quali scenari andrebbe attivata questa e cosa fa? E che livello di sharpness eventualmente? Grazie a chi mi vorrà illuminare
Perdonami, ma ho bisogno di una "premessa". perchè non puoi mettere la risluzione normale, ossia 4k a 120 hz e poi giocare? Cioè, perchè tutto sto bordello? :)
Articoli che spiegano il funzionamento di Nvidia Image scaling
https://videogiochitalia.it/nvidia-image-scaling-guida-come-funziona/#:~:text=Image%20Scaling%20utilizza%20un%20algoritmo,mai%20ai%20livelli%20del%20DLSS).
https://www.gpumag.com/nvidia-image-scaling/
TV LG C1 da 65
Controlla di aver settato l'input come PC per attivare il chroma 4:4:4
mannaggia a me, presa la 3080 (drop enorme, è pieno di RTX su ldlc)
Speriamo ne sia valsa la pena, dubito di avere reali vantaggi rispetto la 3070
davide155
20-06-2022, 14:45
Per me hai fatto benissimo.
La 3080fe è il best buy oggi per giocare. Non c'è scheda migliore a quel prezzo.
Bisogna vedere se è stata paddata bene dalla fabbrica, altrimenti con queste temperature le FE patiscono tanto se non hanno i pad messi bene.
Ma male male, la apri (non c'è sigilli), la ripaddi con i gelid solution e stai a posto per almeno un paio d'anni sicuramente.
Tanto le 4000 già hanno detto che usciranno scaglionate da settembre a dicembre, e col fatto che le stanno cuttando come macellai non mi piace l'idea di pagare una 4080 quando in realtà sotto sotto avresti più una 4070.
Com'è possibile che la 3080 risulti ancora disponibile, io l'ho presa 20 minuti dopo il drop perché ero indeciso, secondo me è il sito che ha qualche problema o tra cripto giu e rtx 4000 nessuno compra
albero77
20-06-2022, 14:52
A 759 direi che è un buon affare, ora sbologna la 3070
StrixyRoG
20-06-2022, 14:58
Com'è possibile che la 3080 risulti ancora disponibile, io l'ho presa 20 minuti dopo il drop perché ero indeciso, secondo me è il sito che ha qualche problema o tra cripto giu e rtx 4000 nessuno compra
Ormai tutti aspettano le 4000, sono comunque già passati quasi due anni, e spendere 800 euro sapendo più o meno delle prestazioni delle nuove, è normale aspettare.
albero77
20-06-2022, 14:59
Eh si semra assurdo vedere la scheda a quel prezzo per così "tanto" tempo, che sia la fine dello scalperaggio?
Cutter90
20-06-2022, 15:00
Ormai tutti aspettano le 4000, sono comunque già passati quasi due anni, e spendere 800 euro sapendo più o meno delle prestazioni delle nuove è normale aspettare.
Si. Poi aspetti altri 4-5 mesi e quando escono se ne trovano 4 a prezzi folli.... è molto rischioso
albero77
20-06-2022, 15:02
Si. Poi aspetti altri 4-5 mesi e quando escono se ne trovano 4 a prezzi folli.... è molto rischioso
Poi secondo me chi la voleva in qualche maniera se l'è procurata.
FrancoBit
20-06-2022, 15:04
Ma hai fatto benissimo, a quel prezzo ne prenderei una anche solo per tener ferme le carte, dopo sti mesi di incul@te magne. Ora smazza la 3070 e goditi la Fe fino all'anno prossimo. Nessuno sa come si evolverà la situazione, ieri era il covid e miners, oggi la guerra, domani.... goditela e bon :read:
Calcajvl
20-06-2022, 15:15
Perdonami, ma ho bisogno di una "premessa". perchè non puoi mettere la risluzione normale, ossia 4k a 120 hz e poi giocare? Cioè, perchè tutto sto bordello? :)
ho messo il desktop in 3840x2160 a 120 Hz, ma quando gioco difficilmente nei giochi riesco ad impostare la risoluzione 4K visto che è solo una 3060ti.
Mettiamo che in un certo gioco devo giocare in 1080p perchè il gioco è molto pesante.
A questo punto mi chiedo come devo regolare quei settings dal pannello di controllo Nvidia, ha senso no? Oppure quei settaggi valgono solo se hai il desktop di Windows che non è impostato in 4k?
mikael84
20-06-2022, 15:17
Hai fatto bene, l'ho vista pure io disponibile, ma ci ho pensato troppo e me la sono fatta scappare.
Ma hai fatto benissimo, a quel prezzo ne prenderei una anche solo per tener ferme le carte, dopo sti mesi di incul@te magne. Ora smazza la 3070 e goditi la Fe fino all'anno prossimo. Nessuno sa come si evolverà la situazione, ieri era il covid e miners, oggi la guerra, domani.... goditela e bon :read:
Concordo, a 750 euro, non ci saranno GPU nettamente superiori alla 3080. Salvo JHH non ci dia la 4080 a quel prezzo, ed acquistabile sugli shop, ma ne dubito.
Diverso il discorso dalle 3080ti/3090. Infatti sono ancora disponibili.
Cutter90
20-06-2022, 15:21
ho messo il desktop in 3840x2160 a 120 Hz, ma quando gioco difficilmente nei giochi riesco ad impostare la risoluzione 4K visto che è solo una 3060ti.
Mettiamo che in un certo gioco devo giocare in 1080p perchè il gioco è molto pesante.
A questo punto mi chiedo come devo regolare quei settings dal pannello di controllo Nvidia, ha senso no? Oppure quei settaggi valgono solo se hai il desktop di Windows che non è impostato in 4k?
Con la 3060 ti una 4k con dlss su performace lo tieni. ALtrimenti penso che il 1440p basti. 1080 p sul 65 c1 si vede male, per me non è accettabile, dato che non c'è nessuno scaler che lo porta al 4k se non quello del tv.
Il mio consiglio è di lavorare solo ingame a seconda del gioco. Sul pannello nvidia metti pure 4k e 120 hz, poi regoli da gioco a gioco. Di che giochi parliamo che se riesco ti aiuto? :)
Hai fatto bene, l'ho vista pure io disponibile, ma ci ho pensato troppo e me la sono fatta scappare.
Concordo, a 750 euro, non ci saranno GPU nettamente superiori alla 3080. Salvo JHH non ci dia la 4080 a quel prezzo, ed acquistabile sugli shop, ma ne dubito.
È tornata
davide155
20-06-2022, 15:24
Diverso il discorso dalle 3080ti/3090. Infatti sono ancora disponibili.Altro drop.
Vai mikael, è il momento giusto :O
TigerTank
20-06-2022, 15:26
Ciao ragazzi, perdonate l'assenza per vari motivi.
Posto le foto dell'"intervento" che avevo fatto sulla vga e che qualcuno mi aveva chiesto.
http://i.imgur.com/iCA9Qe2m.jpg (https://imgur.com/iCA9Qe2) http://i.imgur.com/BZKppIjm.jpg (https://imgur.com/BZKppIj) http://i.imgur.com/kplAlrAm.jpg (https://imgur.com/kplAlrA) http://i.imgur.com/DZqoWUBm.jpg (https://imgur.com/DZqoWUB)
http://i.imgur.com/yx5xYROm.jpg (https://imgur.com/yx5xYRO) http://i.imgur.com/95aFcffm.jpg (https://imgur.com/95aFcff) http://i.imgur.com/GyBtiuwm.jpg (https://imgur.com/GyBtiuw) http://i.imgur.com/Pj04cQGm.jpg (https://imgur.com/Pj04cQG)
E a parte una disposizione diversa dei chip di vram rispetto alle precedenti sfornate (soprattutto con inserto laterale rosso invece che nero) qui si vedono anche i chip ONSemi rispetto agli UP9511 che si vedevano nei precedenti PCB.
Circa le temperature, nonostante il "mastice" sulla gpu ed i pads di consistenza discutibile, le rese erano comunque buone visto che sulle ram avrò guadagnato giusto un paio di gradi e praticamente nulla sulla gpu(non ho però avuto modo di testare seriamente).
Per la pulizia ho usato le salviettine Noctua, che presi a buon prezzo su amazon (circa 8€ per 20 pezzi). Che poi non sono nemmeno piccole.
FrancoBit
20-06-2022, 15:29
Daje che è tornata, mi farebbe piacere che tu aggiornassi quella benedetta firma, sei l'enciclopedia dell'hadrware non si può vedere quella 2070, :sofico: :oink: :ciapet:
mikael84
È tornata
Altro drop.
Vai mikael, è il momento giusto :O
No raga, non ci sono, prodotto non disponibile su LDLC
FrancoBit
Posto le foto dell'"intervento" che avevo fatto sulla vga e che qualcuno mi aveva chiesto.
http://i.imgur.com/iCA9Qe2m.jpg (https://imgur.com/iCA9Qe2) http://i.imgur.com/BZKppIjm.jpg (https://imgur.com/BZKppIj) http://i.imgur.com/kplAlrAm.jpg (https://imgur.com/kplAlrA) http://i.imgur.com/DZqoWUBm.jpg (https://imgur.com/DZqoWUB)
http://i.imgur.com/yx5xYROm.jpg (https://imgur.com/yx5xYRO) http://i.imgur.com/95aFcffm.jpg (https://imgur.com/95aFcff) http://i.imgur.com/GyBtiuwm.jpg (https://imgur.com/GyBtiuw)
E a parte una disposizione diversa dei chip di vram rispetto alle precedenti sfornate (soprattutto con inserto laterale rosso invece che nero) qui si vedono anche i chip ONSemi rispetto agli UP9511 che si vedevano nei precedenti PCB.
Circa le temperature, nonostante il "mastice" sulla gpu ed i pads di consistenza discutibile, le rese erano comunque buone visto che sulle ram avrò guadagnato giusto un paio di gradi e praticamente nulla sulla gpu(non ho però avuto modo di testare seriamente).
Per la pulizia ho usato le salviettine Noctua, che presi a buon prezzo su amazon (circa 8€ per 20 pezzi). Che poi non sono nemmeno piccole.
Uellllaaaaaaa bentornato!!!!! Ora leggo cosa hai scritto, è un piacere rileggerti!
davide155
20-06-2022, 15:46
http://i.imgur.com/yx5xYROm.jpg (https://imgur.com/yx5xYRO) http://i.imgur.com/95aFcffm.jpg (https://imgur.com/95aFcff) http://i.imgur.com/GyBtiuwm.jpg (https://imgur.com/GyBtiuw) http://i.imgur.com/Pj04cQGm.jpg (https://imgur.com/Pj04cQG)
Per la pulizia ho usato le salviettine Noctua, che presi a buon prezzo su amazon (circa 8€ per 20 pezzi). Che poi non sono nemmeno piccole.Grande tiger! Fa piacere rileggerti e rivederti tra noi.
Bentornato!
Ed io che credevo tu avessi buttato il pc dalla finestra perché avevi bruciato la 3080 nel ripaddarla :asd:No raga, non ci sono, prodotto non disponibile su LDLCCavolo è durata pochissimo, a me la dava disponibile.
Questa è la conferma che la 3080 è il best buy a quella cifra.
TigerTank
20-06-2022, 15:52
Uellllaaaaaaa bentornato!!!!! Ora leggo cosa hai scritto, è un piacere rileggerti!
Ciao Franco, grazie :)
Grande tiger! Fa piacere rileggerti e rivederti tra noi.
Bentornato!
Ed io che credevo tu avessi buttato il pc dalla finestra perché avevi bruciato la 3080 nel ripaddarla :asd:.
No, no, sta benissimo :D
Per fortuna non mi è mai capitato in anni e anni di cambi pasta e waterblocks, nemmeno quando mettevo quelli gpu-only + dissipatorini di rame su vram e vrm :sperem: :tie:
29Leonardo
20-06-2022, 16:00
Addirittura le salviette noctua, una spruzzata di alcool isopropilico fa povero? :asd: :fagiano:
fraussantin
20-06-2022, 16:02
Addirittura le salviette noctua, una spruzzata di alcool isopropilico fa povero? :asd: :fagiano:
ma pure lo spirito che trovi sotto il lavello , mica ci devi lucidare le saldature XD
ps RITORNO ALLA GRANDE TIGER!!!
29Leonardo
20-06-2022, 16:03
ma pure lo spirito che trovi sotto il lavello , mica ci devi lucidare le saldature XD
ps RITORNO ALLA GRANDE TIGER!!!
No vabbè lo spirito dell'eurospin è da bavboni proprio dai :D L'isopropilico è piu indicato per la pulizia di schede elettroniche, evapora subito e non lascia residui.
fraussantin
20-06-2022, 16:07
No vabbè lo spirito dell'eurospin è da bavboni proprio dai :D L'isopropilico è piu indicato per la pulizia di schede elettroniche, evapora subito e non lascia residui.
l'ultima volta avevo in casa quello per fare il limoncello ... 90 gradi di pura follia :asd:
si fa per ridere , ma ho usato quello davvero ;)
mikael84
20-06-2022, 16:09
E finalmente...bella Tiger.:) :)
Daje che è tornata, mi farebbe piacere che tu aggiornassi quella benedetta firma, sei l'enciclopedia dell'hadrware non si può vedere quella 2070, :sofico: :oink: :ciapet:
A chi lo dici, ho sempre avuto GPU top/sli, purtroppo oggi mi sono fregato da solo. Vediamo se riesce un altro drop. Purtroppo il secondo è volato.
E' rimasta solo la 3070ti, però non mi garba molto.:)
TigerTank
20-06-2022, 16:10
Curiosità di provarle, alla fine sono meglio della carta che prendendo gli spigoli potrebbe fare "pelucchi" :D
Per il resto sempre usato anch'io l'isopropilico in flaconi.
Ciao carissimo, dai che ce la fai :cool:
P.S. Ciao Frauss!
FrancoBit
20-06-2022, 16:13
A chi lo dici, ho sempre avuto GPU top/sli, purtroppo oggi mi sono fregato da solo. Vediamo se riesce un altro drop. Purtroppo il secondo è volato.
E' rimasta solo la 3070ti, però non mi garba molto.:)
La 3080 decisamente si, la 3070ti anche no, son d'accordo, dopo tutto sto tempo solo un lieto fine, altrimenti se la tengano. Certo che se utopisticamente i prezzi e la disponibilità fossero stati normali.... Non riesco neanche a immaginare una situazione così idilliaca, che fino a un paio di anni fa era la norma :doh:
Black"SLI"jack
20-06-2022, 16:17
Ben tornato Tiger!!!
A 759 direi che è un buon affare, ora sbologna la 3070
vediamo, prima deve convincermi, dato che comunque gioco in 2K e con DLSS la risoluzione è minore del FHD.
Dove di certo la 3080 non splende e una 3070 avanza dato che la differenza di assottiglia al 15% e non vale il 50% in più della spesa
Per me hai fatto benissimo.
La 3080fe è il best buy oggi per giocare. Non c'è scheda migliore a quel prezzo.
Bisogna vedere se è stata paddata bene dalla fabbrica, altrimenti con queste temperature le FE patiscono tanto se non hanno i pad messi bene.
Ma male male, la apri (non c'è sigilli), la ripaddi con i gelid solution e stai a posto per almeno un paio d'anni sicuramente.
Tanto le 4000 già hanno detto che usciranno scaglionate da settembre a dicembre, e col fatto che le stanno cuttando come macellai non mi piace l'idea di pagare una 4080 quando in realtà sotto sotto avresti più una 4070.
Onestamente non saprei, vediamo. Ho anche letto che le nuove non soffrono del problema della prima versione, altrove che invece vanno comunque sostituiti i pad, cosa che vorrei evitare onestamente. Staremo a vedere quando arriva, ma già mi aspetto poche performance in più, se devo anche aprirla addio.
Ti dirò, il motivo è proprio quello e diciamocelo, mannaggia la passione :D
La 4000 mi inizia a puzzare veramente e ho il timore che verranno vendute a prezzi alti (vedi prezzi delle ddr5 e presunte cpu amd). L'idea è stata proprio prendere una scheda e farla durare per qualche anno e su questo, magari la 3070 sarebbe stata corta
Di che non la vuoi :sofico:
Questo drop è durato un'infinità, sarà che avendo preso la 3070 ero abituato a ben altro, però ne avevano davvero un sacco. Credo sia durato più del primo (certo, con un hype che è la metà)
mikael84
20-06-2022, 16:25
Curiosità di provarle, alla fine sono meglio della carta che prendendo gli spigoli potrebbe fare "pelucchi" :D
Per il resto sempre usato anch'io l'isopropilico in flaconi.
Ciao carissimo, dai che ce la fai :cool:
P.S. Ciao Frauss!
Se non è con questa, la prossima serie sarà mia. Se ci sarà un minimo di disponibilità.
Mi preoccupa più che altro la disponibilità dei 5nm.:)
La 3080 decisamente si, la 3070ti anche no, son d'accordo, dopo tutto sto tempo solo un lieto fine, altrimenti se la tengano. Certo che se utopisticamente i prezzi e la disponibilità fossero stati normali.... Non riesco neanche a immaginare una situazione così idilliaca, che fino a un paio di anni fa era la norma :doh:
Salvo disponibilità iniziali dei 5nm e rincari complessivi, al prossimo giro si spera vada meglio. Ho anche la CPU da cambiare.:p
Di che non la vuoi :sofico:
Questo drop è durato un'infinità, sarà che avendo preso la 3070 ero abituato a ben altro, però ne avevano davvero un sacco. Credo sia durato più del primo (certo, con un hype che è la metà)
La vorrei eccome, però me ne sono accorto tardi. :p
La 3080 può farti anche la prossima gen tranquillamente, ha solo la ram che è un pò poca, ma non vedo grossi titoli all'orizzonte.:)
Tu che li segui sempre i drop, ogni quanto le droppano mediamente? così mi regolo meglio.
La vorrei eccome, però me ne sono accorto tardi. :p
La 3080 può farti anche la prossima gen tranquillamente, ha solo la ram che è un pò poca, ma non vedo grossi titoli all'orizzonte.:)
Tu che li segui sempre i drop, ogni quanto le droppano mediamente? così mi regolo meglio.
Ma la 3080 o anche 3070? la 70 tendenzialmente è più difficile, quindi se ripieghi sull'80 hai qualche chance in più per via del costo che di fatto lascia fuori una fetta importante di "competitor".
Tendenzialmente una volta al mese. Inizialmente era a metà, poi hanno spostato a inizio mese ed ora l'hanno fatto random a metà/fine giugno, ma era diverso, dall'inizio non ho mai visto un drop così (ma andrà sempre meglio).
questo il canale telegram ufficiale (e migliore) per i drop --> https://t.me/joinchat/AAAAAEii3xT81U1A6tLjrQ
consiglio personale: fregatene se leggi FR/ES. Ogni volta c'è anche italia con LDLC europa e quando ne esce uno, cerca anche nel sito nvidia se la tua c'è.
Io ho preso la 3080 quando non era ancora segnalata, stessa "tecnica" per la 3070.
Telegram è fondamentale, non serve stare a guardare tutto il giorno, basta abilitare la notifica solo di quel gruppo e abilitare le notifiche browser (se per mestiere usi il pc), ma qualcosa mi dice di si
Calcajvl
20-06-2022, 16:33
Con la 3060 ti una 4k con dlss su performace lo tieni. ALtrimenti penso che il 1440p basti. 1080 p sul 65 c1 si vede male, per me non è accettabile, dato che non c'è nessuno scaler che lo porta al 4k se non quello del tv.
Il mio consiglio è di lavorare solo ingame a seconda del gioco. Sul pannello nvidia metti pure 4k e 120 hz, poi regoli da gioco a gioco. Di che giochi parliamo che se riesco ti aiuto? :)
Grazie, ok in realtà volevo solo capire come andavano settati e quando venivano utili questi settaggi del pannello di controllo nvidia
"Ma ora veniamo alla cosa che mi turba.
Perchè un'altra opzione di scaling? In quali scenari andrebbe attivata questa e cosa fa? E che livello di sharpness eventualmente? Grazie a chi mi vorrà illuminare "
ho visto che mi hanno postato due link, appena ho un attimo li leggo.
Come giochi in realtà per ora ho messo solo X4 foundation, che però è CPU limited, quindi sto giocando in 4k, tanto mi scende a 20 FPS in ogni caso a volte.. :(
poi vorrei provare Star Citizen, giusto perchè sono un tantino monotematico :D
TigerTank
20-06-2022, 16:36
Ben tornato Tiger!!!
Ciao Black! :cool:
Se non è con questa, la prossima serie sarà mia. Se ci sarà un minimo di disponibilità.
Mi preoccupa più che altro la disponibilità dei 5nm.:)
Salvo disponibilità iniziali dei 5nm e rincari complessivi, al prossimo giro si spera vada meglio. Ho anche la CPU da cambiare.:p
Già, oltretutto con la situazione problematica dei semiconduttori in corso,a parte la questione prezzi imho bisognerà controllare un pò di "dettagli" soprattutto unitamente a schede eventualmente ancora più esose e calorose.
Con le 2000 e le 3000 abbiamo visto lotti di schede fallate, la questione dei componenti dietro alle gpu, le vram ai limiti delle temp, revisioni postume di pcb e componentistica(come nel caso della mia scheda), ecc... Vedremo un pò :sofico:
FrancoBit
20-06-2022, 16:41
Si poi parliamoci chiaro, tolti 3 o 4 giochi pesanti non è che ci sia tutto sto bisogno di potenza. Nel mio caso tolto Flight Sim che comunque gira dignitosamente con i dovuti settaggi, per il resto rullo a minimo a 100 120 frames coi dettagli a palla. Ma si sa, niente è meglio dell'odore del silicio alla mattina
mikael84
20-06-2022, 16:42
Ma la 3080 o anche 3070? la 70 tendenzialmente è più difficile, quindi se ripieghi sull'80 hai qualche chance in più per via del costo che di fatto lascia fuori una fetta importante di "competitor".
Tendenzialmente una volta al mese. Inizialmente era a metà, poi hanno spostato a inizio mese ed ora l'hanno fatto random a metà/fine giugno, ma era diverso, dall'inizio non ho mai visto un drop così (ma andrà sempre meglio).
questo il canale telegram ufficiale (e migliore) per i drop --> https://t.me/joinchat/AAAAAEii3xT81U1A6tLjrQ
consiglio personale: fregatene se leggi FR/ES. Ogni volta c'è anche italia con LDLC europa e quando ne esce uno, cerca anche nel sito nvidia se la tua c'è.
Io ho preso la 3080 quando non era ancora segnalata, stessa "tecnica" per la 3070.
Telegram è fondamentale, non serve stare a guardare tutto il giorno, basta abilitare la notifica solo di quel gruppo e abilitare le notifiche browser (se per mestiere usi il pc), ma qualcosa mi dice di si
Mi interessa la x80, la x70 potrei valutarla per fare un mezzo upgrade a poco prezzo.
La 3070ti è sempre disponibile tutt'ora, si vede che non tira molto.
Cmq ci starò più attento, ma solitamente, la 3080 quando ho provato, mi ha sempre dato o prodotto non disponibile o pagina satura. Oggi è l'unica volta che l'ho beccata, infatti ci stavo pensando e mi son fregato.
Per il resto uso JT IT.
La mia intenzione ovviamente è aspettare le nuove, ma se proprio capita...:)
Mi interessa la x80, la x70 potrei valutarla per fare un mezzo upgrade a poco prezzo.
La 3070ti è sempre disponibile tutt'ora, si vede che non tira molto.
Cmq ci starò più attento, ma solitamente, la 3080 quando ho provato, mi ha sempre dato o prodotto non disponibile o pagina satura. Oggi è l'unica volta che l'ho beccata, infatti ci stavo pensando e mi son fregato.
Per il resto uso JT IT.
La mia intenzione ovviamente è aspettare le nuove, ma se proprio capita...:)
Evitalo jt
Non puoi tenere le notifiche attive in quel gruppo, c'è talmente tanta mondezza che lo disabiliti e così la perdi.
Fe part alert invece notifica solo le founder a msrp, quindi una notifica al mese ci può stare
mikael84
20-06-2022, 16:54
Ciao Black! :cool:
Già, oltretutto con la situazione problematica dei semiconduttori in corso,a parte la questione prezzi imho bisognerà controllare un pò di "dettagli" soprattutto unitamente a schede eventualmente ancora più esose e calorose.
Con le 2000 e le 3000 abbiamo visto lotti di schede fallate, la questione dei componenti dietro alle gpu, le vram ai limiti delle temp, revisioni postume di pcb e componentistica(come nel caso della mia scheda), ecc... Vedremo un pò :sofico:
Hai seguito l'andazzo di Lovelace? JHH ha declassato pure le fasce.
Dalla 4080 in giù, prima di fine anno non se ne parla, bisogna vedere varie cosette, tra cui il PP, non a caso vendono prima con più margine.:)
Si poi parliamoci chiaro, tolti 3 o 4 giochi pesanti non è che ci sia tutto sto bisogno di potenza. Nel mio caso tolto Flight Sim che comunque gira dignitosamente con i dovuti settaggi, per il resto rullo a minimo a 100 120 frames coi dettagli a palla. Ma si sa, niente è meglio dell'odore del silicio alla mattina
Infatti, per chi ha GA102, non c'è tutta questa fretta con i titoli attuali e futuri (almeno nell'immediato).
Evitalo jt
Non puoi tenere le notifiche attive in quel gruppo, c'è talmente tanta mondezza che lo disabiliti e così la perdi.
Fe part alert invece notifica solo le founder a msrp, quindi una notifica al mese ci può stare
Ottimo, grazie.
Kingdemon
20-06-2022, 17:10
Evitalo jt
Io uso l'app di just track it, puoi spuntare per cosa ricevere gli alert.
Tengo solo "drop ufficiali a msrp"
Telegram era ingestibile..
Io uso l'app di just track it, puoi spuntare per cosa ricevere gli alert.
Tengo solo "drop ufficiali a msrp"
Telegram era ingestibile..
Non c'è per iphone e mi è sembrato comunque più lento rispetto FEpartalert
C'è da dire che rispetto mesi fa ora i drop sono davvero alla portata di tutti, l'anno scorso era un disastro
TigerTank
20-06-2022, 17:20
Se stai under 4K hai di sicuro più margine, a maggior ragione con un DLSS che rende benone e che si spera prenda sempre più piede. La botta maggiore di sicuro la si avrà in 4K + refresh maggiorato e nuovi giochi superpompati e mattoni(e non perchè male ottimizzati).
L' UE5 + ray tracing evoluto mi sa che sarà una bella mazzata anche se dovesse essere sfornato un eventuale DLSS "3.0"(o come si chiamerà) ancora più efficiente, e sperando che questo sia godibile fin da subito su tutte le RTX e non un qualcosa di esclusivo da dipendenza hardware.
Poi beh personalmente avrei sperato di sfruttare la 3080 ad esempio in Stalker 2 ma la realtà degli eventi ha ormai reso ben poco prioritaria l'uscita di un videogioco rispetto a ben altre speranze.
Hai seguito l'andazzo di Lovelace? JHH ha declassato pure le fasce.
Dalla 4080 in giù, prima di fine anno non se ne parla, bisogna vedere varie cosette, tra cui il PP, non a caso vendono prima con più margine.:)
Sì purtroppo. Non postavo da un bel pò ma ho continuato a seguire certi thread. :mc:
Kingdemon
20-06-2022, 17:34
Non c'è per iphone e mi è sembrato comunque più lento rispetto FEpartalert
C'è da dire che rispetto mesi fa ora i drop sono davvero alla portata di tutti, l'anno scorso era un disastro
Ah ok.. non avevo pensato a iOS :doh:
In effetti avevo notato qualche decina di secondi di lag, rispetto alla notifica di telegram, all'inizio quando le avevo attive entrambe, certo come dici tu oggi riusciresti a prenderla lo stesso.
La finestra utile per piazzare l'ordine è decisamente aumentata.. io quando la volevo non ci sono mai riuscito :fagiano:
Raga ma voi vi fidereste a prenderla ricondizionata?
Sul sito Nvidia pubblicizzano un sito spagnolo che vende una 3080 Zotac triventola a 890...
Calcajvl
20-06-2022, 20:30
Articoli che spiegano il funzionamento di Nvidia Image scaling
https://videogiochitalia.it/nvidia-image-scaling-guida-come-funziona/#:~:text=Image%20Scaling%20utilizza%20un%20algoritmo,mai%20ai%20livelli%20del%20DLSS).
https://www.gpumag.com/nvidia-image-scaling/
TV LG C1 da 65
Controlla di aver settato l'input come PC per attivare il chroma 4:4:4
Grazie, mille ho letto entrambi gli articoli e ora ho le idee più chiare su come funzioni questo scaling (NIS) e anche l'FSR e il DSLL ma ho ancora un dubbio.
se io ho un TV 4k imposto il desktop in 4k, e uso una di queste tecnologie.
Nelle opzioni grafiche del gioco devo lasciare la risoluzione 4k e si occupa lui di decidere da quale risoluzione partire per fare l'upscaling, o devo impostare io una risoluzione inferiore in-game? Alcuni video su youtube che ho trovato, non toccavano mai la risoluzione nel gioco, altri invece sostenevano di dover mettere una risoluzione inferiore al gioco e contemporaneamente attivare la tecnologia di upscaling implementata nel gioco (esempio FSR)
Grazie per l'update! Se mai ci saranno di nuovo tempi dove si può scegliere la scheda video che si vuole dopo pochi mesi dal lancio, le FE le lascio anche stare. E' un assemblaggio troppo complicato rispetto alle schede tradizionali.
Ordine LDLC preparato , sta volta non l'hanno cancellato, ora devo solo capire perchè mi è presa la scimmia per una 3080 a giugno 22 :D
ciao a tutti, espiata la colpa con la sospensione, torno alla carica...in cinque giorni è cambiato tutto.
ho provato bf5 e li si vede il processore in ginocchio. lasciamo stare che il gioco mi ha fatto cagare, con i nemici evidenziati per renderli visibili anche da dietro le rocce, manco fosse a prova di stupido, e non essendo riuscito a disattivare questa cosa, ho tolto tutto e via;
crysis remastered, dopo un pò di tweaking, gira tutto a palla in 4k tra 55 e 60fps stabili, tranne objects quality su medium e ray tracing su medium
se mi gira prendo la trilogia Metro e provo l'ultimo, la enhanced, per vedere come va.
ma grazie a un santo ragazzo che a suon di prezzi ottimi mi ha venduto prima la vga, e ora tutto il pc, tra poco è in arrivo un ryzen9 5950x, 16gb ram ddr4 3600, su una msi b550 gaming pro. non farò overclock per anni credo quindi va super bene.
ci voleva questa circostanza fortuita per farmi cambiare la mia affezionatissima piattaforma x58, che tutt'ora per rapporto costo prestazioni straccia tantissime config, è veloce in molte attività, avendo un ssd m1, 18giga di ram e un decente overclock. continuerà a vivere in ufficio fino all'ultimo ciclo di clock...ma sta per arrivare la nuova bestia. se vogliamo divertirci con qualche altro test, se riesco volentieri. altrimenti posterò i nuovi risultati a nuova build assemblata. la 3080 12gb non avrà più scuse: la farò crepare:asd:
Cutter90
21-06-2022, 13:47
ciao a tutti, espiata la colpa con la sospensione, torno alla carica...in cinque giorni è cambiato tutto.
ho provato bf5 e li si vede il processore in ginocchio. lasciamo stare che il gioco mi ha fatto cagare, con i nemici evidenziati per renderli visibili anche da dietro le rocce, manco fosse a prova di stupido, e non essendo riuscito a disattivare questa cosa, ho tolto tutto e via;
crysis remastered, dopo un pò di tweaking, gira tutto a palla in 4k tra 55 e 60fps stabili, tranne objects quality su medium e ray tracing su medium
se mi gira prendo la trilogia Metro e provo l'ultimo, la enhanced, per vedere come va.
ma grazie a un santo ragazzo che a suon di prezzi ottimi mi ha venduto prima la vga, e ora tutto il pc, tra poco è in arrivo un ryzen9 5950x, 16gb ram ddr4 3600, su una msi b550 gaming pro. non farò overclock per anni credo quindi va super bene.
ci voleva questa circostanza fortuita per farmi cambiare la mia affezionatissima piattaforma x58, che tutt'ora per rapporto costo prestazioni straccia tantissime config, è veloce in molte attività, avendo un ssd m1, 18giga di ram e un decente overclock. continuerà a vivere in ufficio fino all'ultimo ciclo di clock...ma sta per arrivare la nuova bestia. se vogliamo divertirci con qualche altro test, se riesco volentieri. altrimenti posterò i nuovi risultati a nuova build assemblata. la 3080 12gb non avrà più scuse: la farò crepare:asd:
Alla fine hai cambiato cpu... visto? :D
A parte gli scherzi, l'ultimo metro merita davvero tantissimo, soprattutto nella sua versione Enached
Lascia stare... c'è voluta una occasione di platino, no d'oro, ma alla fine è andata così! Non vedo l'ora di rifare tutti i test per vedere le differenze anche in game
Infatti quanto ti ho accennato al frame rate instabile per il tuo vecchio processore era proprio agli ultimi Battlefield che stavo pensando. Ma ti aggiungo anche che probabilmente non ce l'avresti fatta a mantenere i 60fps stabili nemmeno su un qualsiasi gioco recente che contemplasse il ray tracing o il dlss (e simili) oppure dei multiplayer massivi. Giusto per completezza è da parecchio ormai che gioco praticamente solo a Microsoft Flight Simulator e imho in un volo a medio-bassa quota su una grande città (tipo New York per intenderci) con dettagli al massimo probabilmente non avresti superato i 15 fps (i calcoli della fotogrammetria gravano praticamente su un singolo core ed il tuo processore era abbastanza a corto di fiato in tal senso). :D
Comunque con la nuova configurazione vedrai che ti divertirai.
Dico solo che era ovvio che ieri nVidia droppasse di nuovo dopo tempo... dopotutto domenica sera avevo vinto sulla baia una Gigabyte 3070 (aprile 2021) esattamente a msrp (FE) :mad:
Dico solo che era ovvio che ieri nVidia droppasse di nuovo dopo tempo... dopotutto domenica sera avevo vinto sulla baia una Gigabyte 3070 (aprile 2021) esattamente a msrp (FE) :mad:
Non era così ovvio dai.
Però era abbastanza palese che il drop fosse abbastanza corposo.
Quando ho messo la 3080 a carrello ero abbastanza convinto di prenderla (con la 3070 ci ero arrivato 2 volte)
Scusate la niubbagine, ma l'ultimo drop di 3080 precedente a quello di qualche giorno fa quando è avvenuto?
Edit: Mi rispondo da solo, Maggio e ancora prima Marzo (entrambi in Germania).
Scusate l'intrusione.
Non era così ovvio dai.
Però era abbastanza palese che il drop fosse abbastanza corposo.
Quando ho messo la 3080 a carrello ero abbastanza convinto di prenderla (con la 3070 ci ero arrivato 2 volte)
Mi sento un po' meno peggio :D anche perché quando post lavoro ho visto il drop la 70 liscia era già finita
Mi sento un po' meno peggio :D anche perché quando post lavoro ho visto il drop la 70 liscia era già finita
Intendevo con i drop precedenti 😁
A questo ho preso la 3080 a gennaio la 3070, il mio obiettivo è stato sempre la 3070, che è sicuramente la scheda migliore della serie, ma vedendo l'andazzo dei prezzi mi son preso la 3080 per saltare la serie 4000
Tutto a prescindere è il drop che è durato di più.
Il sito era navigabile e le schede ce n'erano davvero tantissime.
Certo, fa storcere il naso pagarla come due anni fa, anzi no...di più
Ma su 700e ci sta sorvolare su 50e
Mai avrei pensato di spendere 700e per una vga
FrancoBit
23-06-2022, 08:20
A questo ho preso la 3080 a gennaio la 3070, il mio obiettivo è stato sempre la 3070, che è sicuramente la scheda migliore della serie, ma vedendo l'andazzo dei prezzi mi son preso la 3080 per saltare la serie 4000
Appena monterai la tua nuova 3080 sono convinto che cambierai decisamente parere sulla migliore della serie :sofico:
terranux
23-06-2022, 12:05
e perchè salti le 4000?
e perchè salti le 4000?
Perché basta leggere gli ultimi rumor per capire che qualcosa non va e una scheda a bus castrato non la prenderei mai
Appena monterai la tua nuova 3080 sono convinto che cambierai decisamente parere sulla migliore della serie :sofico:
Indubbiamente va di più....il 25% al 50% del costo in più?
Non ne vale la pena
brighten
24-06-2022, 01:31
Ciao a tutti. Sto per comprare (non per me) un notebook gaming 1080p configurabile, e gentilmente vorrei un consiglio. Scusate la lunghezza, ma non sono pratico di notebook per sintetizzare meglio.
Potrebbe essere anche collegato ad un monitor esterno FHD 144 Hz (ancora da comprare) e ad un Tv 55" FHD 100 Hz.
Uso: gaming, streaming, film, studio, photoshop.
Giochi al momento previsti: Overwatch/2, Genshin Impact. Apex Legend. Elden Ring.
Specifiche principali Raionbook GK8 (Clevo PD70PNP/PD70NN).
Intel® Core™ i7-12700H 14 CORE + NVIDIA® GeForce™ RTX 3060 6GB GDDR6 TGP130W + 17.3″ LED FULL HD IPS 144Hz Pantone
Vs
Intel® Core™ i7-12700H 14 CORE + NVIDIA® GeForce™ RTX 3070 Ti 8GB GDDR6 TGP140W + 17.3″ LED FULL HD IPS 144Hz Pantone (+ € 349,00)
[ Specifiche GPU dal sito Nvidia
GEFORCE RTX 3060 LAPTOP: Potenza del sottosistema GPU (W) 60 - 115 W. - Boost Clock (MHz) 1283 - 1703 MHz.
GEFORCE RTX 3070 TI LAPTOP: Potenza del sottosistema GPU (W) 80 - 125 W. - Boost Clock (MHz) 1035 - 1485 MHz. ]
SSD M.2 – PCIe 4.0 x4 (S.O. e programmi)
1 TB Samsung 980 PRO
2° SSD M.2 – PCIe 3.0 x4 / SATA (Installazione giochi e Storage per dati importanti)
2 TB WD Black SN750
RAM
32GB (2×16) DDR4 Kingston Fury Impact 3200mhz SO-DIMM CL20 (€ 129,00)
Costo: € 2.199,00 (RTX 3060) € 2.548,00 (RTX 3070 TI)
Sono indeciso se scegliere la 3060 o la 3070 TI. Inizialmente avevo letto che per il gaming 1080p è ideale la 3060 ed è inutile spendere di più, poi mi è stato detto che la cosa vale per i pc fissi, e che la 3060 laptop potrebbe non essere sufficiente per giocare tutti i giochi in fullhd maxato, quindi, per non avere problemi in ottica futura (dopo 2-3 anni) è preferibile la 3070 TI (in riferimento alle opzioni selezionabili nel mio caso); anche l'assemblatore mi ha confermato che in prospettiva è meglio la 3070 TI (ma non gli avevo chiesto della questione temperatura).
D’altra parte un assemblatore Clevo europeo mi ha detto di scegliere la 3060 proprio per evitare problemi di dissipazione, comuni nei portatili.
Su un canale youtube che mi è sembrato molto affidabile, per i laptop sconsigliano di andare oltre la 3060, sempre per i succitati problemi, ed infatti ho visto che le Nvidia RTX 30, soprattutto i modelli più performanti, sui laptop scaldano non poco, quindi potrebbero andare in thermal throttling, vanificando la potenza superiore.
In un video ho visto che il PD70NN in configurazione uguale a quello che dovrei comprare, con la 3070 TI arrivava a +80° (GPU) e 100° (CPU). Ma non so se sono temperature accettabili: https://www.youtube.com/watch?v=Gof7bVjs8ig&t=1220s
Mi viene in mente che in vari test le RTX di fascia superiore, in gaming non tanto raramente hanno ottenuto risultati non esaltanti in confronto alla 3060/3070: potrebbe dipendere dal TT e soprattutto dal fatto che: "nVidia ha lasciato ai produttori libertà di scegliere quanta energia fornire alla GPU. Questo significa che possono esserci macchine con RTX 3060 mobile che vanno più di altre con RTX 3070"
Se prendo la RTX 3060, in futuro se necessario si dovranno diminuire le impostazioni di qualità da High a Medium (e già ora con alcuni giochi la 3060 alla massima qualità va sotto i 60 fps).
Con la 3070 TI il costo aumenta di € 349,00.
In base alla vostra esperienza cosa mi consigliate, 3060 o 3070 TI, se si presuppone che il TT non sarà poi così determinante? Comunque in caso di dubbio, la persona che userà il notebook vorrebbe evitare problemi di temperatura eccessiva.
Il notebook presumibilmente sarà ben assemblato (esperienza precedente), ha 3 ventole separate per CPU/GPU, e mi hanno detto che per gli SSD M.2 usano un pad termico.
Ciao, forse la sezione adatta è quella per i consigli per gli acquisti ma comunque...
se intendi tenere il portatile per qualche anno (e mi sembra di si).... considerando il monitor 144hz e la TV 100hz, 3070TI
Io penso che su un portatile da gaming, meglio prendere la VGA migliore che si riesce (dato che rimarrà "a vita").
Ovviamente, il calore generato della 3070TI sarà maggiore di quello generato dalla 3060 ma a meno che il portatile non venga tenuto direttamente sulle gambe non vedo il problema.
Per determinare quanto "più caldo" diventerebbe il portabile bisognerebbe trovare una recensione del modello in questione.
Domandona: Quanto va una 3090 più di una 3080?
Sono abbastanza confuso nel capire questa cosa.
Dalle recensioni di un paio di anni fa fino alle ultime della 3090ti si vede uno stacco della 3090 sulla 3080 di un 10 , 15% quando va di lusso.
Da questo video
https://www.youtube.com/watch?v=K-hZxEQG4uk
emerge che lo stacco va da un minimo di 20 a un massimo di 27-28 punti percentuali, quindi molto di più.
E' attendibile? Miracoli dei driver a due anni di distanza dall'uscita, o ha preso una cappella chi ha fatto il video?
a me sinceramente i valori mi sembrano un tantino esagerati (in favore della 3090) :stordita:
La CPU i9-12900k (rispetto ad altre recensioni con un i9-10900k come quella di HwUpgrade della 3090ti del 05/2022) potrebbe favorire la maggior potenza della 3090 ma l'idea che mi ero fatto fino ad oggi (leggendo le varie recensioni) era un 15% max 20% di media a seconda del titolo/risoluzione.
Altra cosa (ho guardato il video linkato senza audio)..... non viene specificato che modelli sono le VGA (FE o OC di qualche marca) e magari qualche punto lo prende per l'OC dei vari modelli provati.
Come sono 1995MHz con 0,931V su una 3080?
con 925mV i 1995 non li tiene e 1980 si
Credo siano buoni, la 3070 stava a 1965 con lo stesso voltaggio, ma chiedo
le memorie (con 30 gradi in stanza) arrivano a 100 gradi tondi e il core a 71, speravo avessero risolto con le nuove revisioni della scheda o almeno cambiato i pad, ma sembra non sia così.
Come immaginavo comunque mi ha un po' deluso, rispetto la 3070
amon.akira
24-06-2022, 15:04
le memorie (con 30 gradi in stanza) arrivano a 100 gradi tondi e il core a 71, speravo avessero risolto con le nuove revisioni della scheda o almeno cambiato i pad, ma sembra non sia così.
Come immaginavo comunque mi ha un po' deluso, rispetto la 3070
ottimi se riesci a tenerli nel pl max
un test medio-alto per il pl sarebbe un timespy graphic2 vedi se tiene sempre clock stabile
ottimi se riesci a tenerli nel pl max
un test medio-alto per il pl sarebbe un timespy graphic2 vedi se tiene sempre clock stabile
Si, in red dead (che scalda parecchio) sono a 330/340W quindi ho altri 30W di margine. Mi spaventano non poco le memorie però a 100 gradi....vero che è estate, vero che siamo a 30 gradi in stanza, vero tutto, ma sempre 100 gradi sono
lancio il 3dm e vediamo che accade
amon.akira
24-06-2022, 15:18
Si, in red dead (che scalda parecchio) sono a 330/340W quindi ho altri 30W di margine. Mi spaventano non poco le memorie però a 100 gradi....vero che è estate, vero che siamo a 30 gradi in stanza, vero tutto, ma sempre 100 gradi sono
lancio il 3dm e vediamo che accade
si mi sa che con ste fe va un po a culo, la mia sembra paddata bene, di solito vedo 92° sempre con 30in stanza XD
però in generale sono proprio le 6x a scaldare anche con la mia ex tuf3080 ero cmq nel raggio degli 86°
dai calcola che hai sempre un 10° di tamb in piu
edit
visto ora hwinfo, 96° dopo l ultima sessione gaming 68°gpu con 400w consumo e 1800rpm
si mi sa che con ste fe va un po a culo, la mia sembra paddata bene, di solito vedo 92° sempre con 30in stanza XD
però in generale sono proprio le 6x a scaldare anche con la mia ex tuf3080 ero cmq nel raggio degli 86°
dai calcola che hai sempre un 10° di tamb in piu
il 3dm è sceso a 1965 a questo punto abbasso anche il voltaggio di un paio di step. Vediamo quantomeno se regge 1980 a 918mV
tendenzialmente che frequenza hanno le 3080 a 930/920/910 mv?
edit:
1980 a 918mV picche
amon.akira
24-06-2022, 15:39
il 3dm è sceso a 1965 a questo punto abbasso anche il voltaggio di un paio di step. Vediamo quantomeno se regge 1980 a 918mV
tendenzialmente che frequenza hanno le 3080 a 930/920/910 mv?
edit:
1980 a 918mV picche
la mia tuf3080 l avevo a 1965mhz 918mv o 906mv non ricordo bene
altre 3080 che ho provato erano piu o meno in quel raggio anche un 50mhz in meno...altre 2tuf e 2giga
la stabilità effettiva però la vedrai in game, magari in un gioco rt.
un mio vecchio timespy della tuf (https://www.3dmark.com/spy/24970128)
Buona sera a tutti, mi iscrivo, ho preso da un mesetto una 3070 FE, penso mi sia pure andata abbastanza bene, l'ho presa a 600€ tondi, nuova sigillata, un + 50€ mi pare "abbastanza onesto" dato l'andamento del mercato, l'ho già messa sotto liquido e sto cominciando a testarla in overclock e undervolt.
brighten
24-06-2022, 16:20
Ciao, forse la sezione adatta è quella per i consigli per gli acquisti ma comunque...
se intendi tenere il portatile per qualche anno (e mi sembra di si).... considerando il monitor 144hz e la TV 100hz, 3070TI
Io penso che su un portatile da gaming, meglio prendere la VGA migliore che si riesce (dato che rimarrà "a vita").
Ciao. Ti ringrazio per i consigli.
terranux
24-06-2022, 18:07
Come immaginavo comunque mi ha un po' deluso, rispetto la 3070ma è la 12 gb?
TheInvoker
24-06-2022, 18:17
C'è qualcuno con la 3060 ti che può farmi un grosso favore? Contattatemi in privato per non andare OT qui
grazie
a me sinceramente i valori mi sembrano un tantino esagerati (in favore della 3090) :stordita:
La CPU i9-12900k (rispetto ad altre recensioni con un i9-10900k come quella di HwUpgrade della 3090ti del 05/2022) potrebbe favorire la maggior potenza della 3090 ma l'idea che mi ero fatto fino ad oggi (leggendo le varie recensioni) era un 15% max 20% di media a seconda del titolo/risoluzione.
Altra cosa (ho guardato il video linkato senza audio)..... non viene specificato che modelli sono le VGA (FE o OC di qualche marca) e magari qualche punto lo prende per l'OC dei vari modelli provati.
Concordo anche a me sembra troppo, speriamo in qualche possessore che possa dire la sua.
mikael84
24-06-2022, 21:22
Domandona: Quanto va una 3090 più di una 3080?
Sono abbastanza confuso nel capire questa cosa.
Dalle recensioni di un paio di anni fa fino alle ultime della 3090ti si vede uno stacco della 3090 sulla 3080 di un 10 , 15% quando va di lusso.
Da questo video
https://www.youtube.com/watch?v=K-hZxEQG4uk
emerge che lo stacco va da un minimo di 20 a un massimo di 27-28 punti percentuali, quindi molto di più.
E' attendibile? Miracoli dei driver a due anni di distanza dall'uscita, o ha preso una cappella chi ha fatto il video?
Lasciateli perdere quei video la, sono sballatissimi.:)
La 3080 12gb è praticamente simile o poco ci manca alla 3080ti
La 3090ti è il full chip, ma i risultati sono più elvati in quanto ha di base TDP e clock più alti.
https://www.hwupgrade.it/articoli/6280/media_3090ti-1.png
Anche questo mi pare incredibile nel senso opposto, troppo vicine tutte le schede da 3080 in su; ho riguardato su guru3d e siamo su uno stacco intorno al 13%
su techpowerup mi risulta intorno all'11%
questo di hwupg parla di un 5%, non penso sia fatto bene poi magari sbaglio
raga ho fatto un giro di unigine superposition, undervolt a 0,825 e gpu clock quasi sempre tra 1920 e 1950 che poi lo taglia il power limit
ha sparato 15149 e fps medi 113 min 77 max 141
mica avrò beccato un silicio buono?
raga ho fatto un giro di unigine superposition, undervolt a 0,825 e gpu clock quasi sempre tra 1920 e 1950 che poi lo taglia il power limit
ha sparato 15149 e fps medi 113 min 77 max 141
mica avrò beccato un silicio buono?
A me onestamente interessa zero se su un paio di titoli la 3080 mi taglia il pl.
Preferisco avere prestazioni top sul 90% dei titoli e al 90% in un paio.
Sotto i 1980 a 918mV non vorrei scendeee
mikael84
25-06-2022, 02:43
Anche questo mi pare incredibile nel senso opposto, troppo vicine tutte le schede da 3080 in su; ho riguardato su guru3d e siamo su uno stacco intorno al 13%
Che scheda stai paragonando? La 10 o la 12?
Perchè la 12 è davvero vicina alla 3090, anche per via delle custom e non FE design.
La 3080 10gb sta oltre il 12% anche su hwu
https://tpucdn.com/review/asus-geforce-rtx-3080-12-gb-strix-oc/images/relative-performance_3840-2160.png
Alla finela 3090 ti è lo stesso chip della 3080 con il 23.5% di parti in più abilitate. È chiaro che a parità di clock più di così in più non può andare e che comunque le schede non scalano mai in maniera lineare all'aumentare di clock.
Per esempio su hwunboxed nella media tra 12 giochi 4k la 3090 ti super custom è un 25% più veloce rispetto a una 3080 10gb base.
Raga sono davvero a secco con il pl e la 3080. La cosa strana è che sono appena a 931mV e già supero i 370w nei benchmark. Solo li, però vorrei una scheda che non sia mai limitata. A quanto bisogna metter la tensione per non farsi tagliare?
Passando alle memorie:
Portarle a 20gb quanto fa aumentare i consumi? Non vorrei mi andasse a inficiare troppo nel pl
Sapete se le temp aumentano? Sono già a 100 gradi....
(Comunque sta 3080 è un disastro, 2000 problemi per uno sputo in più della 3070)
Cutter90
25-06-2022, 08:33
Raga sono davvero a secco con il pl e la 3080. La cosa strana è che sono appena a 931mV e già supero i 370w nei benchmark. Solo li, però vorrei una scheda che non sia mai limitata. A quanto bisogna metter la tensione per non farsi tagliare?
Passando alle memorie:
Portarle a 20gb quanto fa aumentare i consumi? Non vorrei mi andasse a inficiare troppo nel pl
Sapete se le temp aumentano? Sono già a 100 gradi....
(Comunque sta 3080 è un disastro, 2000 problemi per uno sputo in più della 3070)
Ma come un disastro. Tra la 3070 e la 3080 c'è differenza. Al di là dei numerini e frequenza, hai fatto bench comparativi anche ingame con la 3070 che avevi prima? Le memorie non fanno aumentare le temperature di 1 grando
Ma come un disastro. Tra la 3070 e la 3080 c'è differenza. Al di là dei numerini e frequenza, hai fatto bench comparativi anche ingame con la 3070 che avevi prima? Le memorie non fanno aumentare le temperature di 1 grando
Benissimo, sono già a 100 gradi e non vorrei fonderle, ma se non inficia nelle temp perché no!
C'è differenza, per carità, ma come pensavo dove non arriva la 3070 la 3080 non fa miracoli e l'avevo presa per avere alti fps ma non mi sta dando i risultati attesi senza contare che scalda davvero davvero tanto. La cpu è fissa a 75 gradi (radiatore on top, che viene influenzato dalla gpu) e prima a 70.
Dei numeri dei bench mi interessa il giusto, guardo i frame, ma ha i suoi limiti.
Inoltre anche a livello di consumi/pl
O metti il dlss e allora ok, ma nei giochi senza i consumi vanno alle stelle e ti taglia di conseguenza le frequenze.
Anche 930mV sembra non bastino.
Se devo portare il vcore a 900mv sarà un miracolo che mi regga 1935mhz, meno della 3070...
Cutter90
25-06-2022, 08:58
Benissimo, sono già a 100 gradi e non vorrei fonderle, ma se non inficia nelle temp perché no!
C'è differenza, per carità, ma come pensavo dove non arriva la 3070 la 3080 non fa miracoli e l'avevo presa per avere alti fps ma non mi sta dando i risultati attesi senza contare che scalda davvero davvero tanto. La cpu è fissa a 75 gradi (radiatore on top, che viene influenzato dalla gpu) e prima a 70.
Dei numeri dei bench mi interessa il giusto, guardo i frame, ma ha i suoi limiti.
O metti il dlss e allora ok, ma nei giochi senza i consumi vanno alle stelle e ti taglia di conseguenza le frequenze.
Se devo portare il vcore a 900mv sarà un miracolo che mi regga 1935mhz, meno della 3070...
Eh ma appunto. Prendi un gioco, avrai fatto dei bench con la 3070 no? E poi lo rifai con la 3080 e vedi la differenza.
Le frequenze contano meno di zero. Io con la mia 3090 stock faccio 1920 mhz. Ma mica vuol dire che vado meno della tua 3080 a 1935 mhz. Dico un ovvietà naturalmente.
Snoccioliamo dei numeri così possiamo confrontare no?
La 3070 ovviamente sclaldava meno. Aveva anche meno watt da "ciucciare".
Le temperature le hai stabilizzate con una curva ventole ottimale giusto?
Cutter90
25-06-2022, 09:00
Eh ma appunto. Prendi un gioco, avrai fatto dei bench con la 3070 no? E poi lo rifai con la 3080 e vedi la differenza.
Le frequenze contano meno di zero. Io con la mia 3090 stock faccio 1920 mhz. Ma mica vuol dire che vado meno della tua 3080 a 1935 mhz. Dico un ovvietà naturalmente.
Snoccioliamo dei numeri così possiamo confrontare no?
La 3070 ovviamente sclaldava meno. Aveva anche meno watt da "ciucciare".
Le temperature le hai stabilizzate con una curva ventole ottimale giusto?
Tra 3070 e 3080 in 4k parliamo di 15-20 fps di differenza. A 1440p si parla di 20-30 fps di differenza. Non è poca per niente
https://www.youtube.com/watch?v=Wneshmy-UPA
Certamente, ma è la stessa architettura e mi scoccia parecchio raggiungere una frequenza più bassa.
Ho provato red dead 2.
Dove con la 3070 facevo sui 70 scarsi (scena iniziale, forse la peggiore) con la 3080 faccio sugli 80.
Circa il 20% (in 2k con dlss quindi risoluzione super bassa)
Non so, mi aspettavo decisamente di più sopratutto con oc a 1980
Cutter90
25-06-2022, 09:22
Certamente, ma è la stessa architettura e mi scoccia parecchio raggiungere una frequenza più bassa.
Ho provato red dead 2.
Dove con la 3070 facevo sui 70 scarsi (scena iniziale, forse la peggiore) con la 3080 faccio sugli 80.
Circa il 20% (in 2k con dlss quindi risoluzione super bassa)
Non so, mi aspettavo decisamente di più sopratutto con oc a 1980
https://www.youtube.com/watch?v=m0R910DYdqw
Ma come ho detto, la frequenza conta meno di zero tra le schede :)
Qui abbiamo una differenza di 10 fps in 4k da 40 a 50. Quindi teoricamente dovresti stare almeno sui 15 di differenza in 2k a quei frame
Il video di prima, minuto 31. 20 fps di differenza tra in 1400p su rdr2
Però qui non c'è il dlss e fa i frame che mi hai detto tu con dlss. Ti ritrovi in questi numeri? Cioè, con la 3080 e preset ultra senza dlss fa 80-90 fps. Anche tu?
Ma come ho detto, la frequenza conta meno di zero tra le schede :)
Qui abbiamo una differenza di 10 fps in 4k da 40 a 50. Quindi teoricamente dovresti stare almeno sui 15 di differenza in 2k a quei frame
Il video di prima, minuto 31. 20 fps di differenza tra in 1400p su rdr2
Però qui non c'è il dlss e fa i frame che mi hai detto tu con dlss. Ti ritrovi in questi numeri? Cioè, con la 3080 e preset ultra senza dlss fa 80-90 fps. Anche tu?
il test è in vulkan, io sono in dx12
i setting non sono maxati, ci sono dei campi che avrebbero spazi di aumento
la scena è diversa, io intendo l'iniziale con la neve, nel video è città in pieno sole
nel complesso fanno la differenza
Cutter90
25-06-2022, 10:50
il test è in vulkan, io sono in dx12
i setting non sono maxati, ci sono dei campi che avrebbero spazi di aumento
la scena è diversa, io intendo l'iniziale con la neve, nel video è città in pieno sole
nel complesso fanno la differenza
Si, ok. Ma non c'è modo di avere un confronto nella tua scena, per quello dobbiamo sceglierne una "standard". Inoltre i frame di differenza dovrebbero rimanere tali anche se cambi scena, no? . Cmq prova anche altri giochi magari
Si, ok. Ma non c'è modo di avere un confronto nella tua scena, per quello dobbiamo sceglierne una "standard". Inoltre i frame di differenza dovrebbero rimanere tali anche se cambi scena, no? . Cmq prova anche altri giochi magari
pardon, non avevo colto cosa intendessi.
sicuramente posso fare qualche test in game a pari condizioni.
prima di tutto però volevo trovare il massimo valore di utilizzo, così come la 3070, altrimenti avrei una 3070 con sweet spot e una 3080 che è gonfiata.
spingo le g6x, sistemo il core e se non esplode casa e la 3080 faccio qualche test :)
c'è anche da dire che (per entrambe) questo è il worst case, 30 gradi in stanza credo di non averli mai avuti
pardon, non avevo colto cosa intendessi.
sicuramente posso fare qualche test in game a pari condizioni.
prima di tutto però volevo trovare il massimo valore di utilizzo, così come la 3070, altrimenti avrei una 3070 con sweet spot e una 3080 che è gonfiata.
spingo le g6x, sistemo il core e se non esplode casa e la 3080 faccio qualche test :)
c'è anche da dire che (per entrambe) questo è il worst case, 30 gradi in stanza credo di non averli mai avuti
Onestamente, da possessore di 3080 TUF, quindi con due connettori e PL massimo a 370W circa, quello che stai provando a fare non ha senso.
Il problema è che sbatti immediatamente sul PL, come puoi constatare anche tu, a meno che non giochi a delle robe leggere.
Se stai usando RDR2, che non è certo leggero, hai due grossi ostacoli:
1) sei troppo alto di tensione, 0.93 è troppo, vai a sbattere sul PL con conseguente taglio di frequenza. Consiglio mio 0.875.
2) La frequenza che stai impostando è troppo alta. 1980 Mhz? Li puoi tenere giusto con i giochi leggeri (probabilmente anche qualcosa di più). Il problema è sempre lo stesso. Non che il chip non sia in grado di raggiungerli...ma sbatti contro il PL e quella frequenza viene tagliata. Quindi che senso ha tenere una frequenza così alta, che tanto raggiungeresti per qualche secondo o nelle scene ulta leggere?
Il punto di queste schede è che hai molto poco spazio di manovra (cosa molto diversa con le schede con 3 connettori che hanno PL a 450W(?)), quindi è un gioco principalmente di equilibrio.
Io preferisco avere una scheda che tiene per tutta la durata del gioco la frequenza impostata, piuttosto che sparare i 2ghz e tenerli per i primi 30 secondi e poi andare su e giù costantemente.
Quindi, io non ho RDR2, ma con l'esperienza maturata con la mia, inizia a partire con v 0.875 e 1920Mhz...vedi un po' se non crasha e se riesci a giocare senza sforare il PL (non credo...). Se sfori, abbassa ancora un filo la frequenza a 1905 o 1890. Dovresti essere safe.
Questo è esattamente ciò che mi serviva.
In realtà su rdr2 IN DLSS a 931mv e 1995 regge, il problema è che il dlss fa consumare sensibilmente meno quindi potrebbe verificarsi altrove quello che descrivi. Non ho testato, ma ne sono convinto.
Condivido che è meglio avere qualche mhz in meno, ma sempre, è anche vero che da 1920 a 1995 ce ne passa. Capisco quello che dici e con la 3070 ho fatto numerosi test, ma era tutt'altra cosa e una scheda molto più equilibrata.
Posso provare 900mv e vedere fin dove arriva. Mi serviva proprio sapere una tensione sensata per la 3080.
Con la 3070 dare fino 950 non mi faceva sbattere contro il pl quindi ho dedotto che 930 fosse safe, evidentemente non è così.
Proverò piuttosto che 1995 1950, anche se dubito regga 1950 con 900mV, sperando riesca poi a compensare qualcosa con le memorie, ma anche qui dubito diano vantaggi con una banda così ampia in 2k
razor820
25-06-2022, 14:09
Oggi ho provato resident evil 2 con l’aggiornamento con le features rtx.
Molto leggero. Sembra che sia un RTX farlocco
amon.akira
25-06-2022, 14:23
Oggi ho provato resident evil 2 con l’aggiornamento con le features rtx.
Molto leggero. Sembra che sia un RTX farlocco
sicuramente è leggera come implementazione (come re8), ma tanto basta per togliere le schifezze non raytracing...come i riflessi che li disabilitavo altrimenti avevi come un mantello tra le braccia e il corpo di leon che li copriva, del resto se lo portavano dietro dal 7 essendo lo stesso engine.
certo si vedono ancora schifezze ma meglio di niente :P
In realtà su rdr2 IN DLSS a 931mv e 1995 regge, il problema è che il dlss fa consumare sensibilmente meno quindi potrebbe verificarsi altrove quello che descrivi. Non ho testato, ma ne sono convinto.
Condivido che è meglio avere qualche mhz in meno, ma sempre, è anche vero che da 1920 a 1995 ce ne passa. Capisco quello che dici e con la 3070 ho fatto numerosi test, ma era tutt'altra cosa e una scheda molto più equilibrata.
Posso provare 900mv e vedere fin dove arriva. Mi serviva proprio sapere una tensione sensata per la 3080.
Con la 3070 dare fino 950 non mi faceva sbattere contro il pl quindi ho dedotto che 930 fosse safe, evidentemente non è così.
Proverò piuttosto che 1995 1950, anche se dubito regga 1950 con 900mV, sperando riesca poi a compensare qualcosa con le memorie, ma anche qui dubito diano vantaggi con una banda così ampia in 2k
se prendi la 3090 scendi ancora con mV e mhz ma sali sensibilmente con le prestazioni, certo meno rispetto da 3070 a 3080
Ci sono chiaramente differenze, anche perché se giochi in 4k hai numeri diversi rispetto a giocare a 1440p. Il dlss è ancora una variabile diversa.
I valori che ti ho dato sono riferiti al mio 4k, effettivamente in 1440p si potrebbe andare un po' più in alto.
Quello che posso dire è che 50-60 MHz in meno portano una differenza in termini di fps risibile (1-2fps, dipende dai giochi).
Io ho notato che il mio sweet spot è 1890 MHz, nel senso che va tutto senza problemi senza crash e senza sbattere contro il PL, a prescindere dal gioco e dalla tecnologia utilizzata (solo raster o anche RT). In diversi giochi posso arrivare tranquillamente anche a 1905 o 1920mhz, ma su alcuni mi sega il PL e su Cyberpunk non c'era verso di essere stabile. La differenza di prestazioni era inesistente, quindi metto 1890 e sono tranquillo. Ripeto, tutto questo in 4k.
Tecnicamente sarei anche in oc, perché appena arrivata la scheda feci dei test a stock facendo girare il bench di "Bright Memory: infinite". Tutto a palla, 4k ecc ecc, in modo che stressasse la scheda più che poteva. Dopo mezz'ora di test continuato, monitorando la frequenza vedevo punte appena sotto i 2 GHz e bassi anche sotto i 1800mhz. La frequenza media tenuta durante il bench era 1860mhz. Abbassata la tensione, fissata la frequenza a 1890 (quindi +30), e la scheda girava a palla, più fresca, con frequenza maggiore costante e risultati finali evidentemente migliori.
Fissati quei valori e va bene così. Con queste schede (soprattutto quelle con due connettori o le equivalenti fe) più di questo non puoi fare.
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
amon.akira
25-06-2022, 17:27
Ci sono chiaramente differenze, anche perché se giochi in 4k hai numeri diversi rispetto a giocare a 1440p. Il dlss è ancora una variabile diversa.
I valori che ti ho dato sono riferiti al mio 4k, effettivamente in 1440p si potrebbe andare un po' più in alto.
Quello che posso dire è che 50-60 MHz in meno portano una differenza in termini di fps risibile (1-2fps, dipende dai giochi).
Io ho notato che il mio sweet spot è 1890 MHz, nel senso che va tutto senza problemi senza crash e senza sbattere contro il PL, a prescindere dal gioco e dalla tecnologia utilizzata (solo raster o anche RT). In diversi giochi posso arrivare tranquillamente anche a 1905 o 1920mhz, ma su alcuni mi sega il PL e su Cyberpunk non c'era verso di essere stabile. La differenza di prestazioni era inesistente, quindi metto 1890 e sono tranquillo. Ripeto, tutto questo in 4k.
Tecnicamente sarei anche in oc, perché appena arrivata la scheda feci dei test a stock facendo girare il bench di "Bright Memory: infinite". Tutto a palla, 4k ecc ecc, in modo che stressasse la scheda più che poteva. Dopo mezz'ora di test continuato, monitorando la frequenza vedevo punte appena sotto i 2 GHz e bassi anche sotto i 1800mhz. La frequenza media tenuta durante il bench era 1860mhz. Abbassata la tensione, fissata la frequenza a 1890 (quindi +30), e la scheda girava a palla, più fresca, con frequenza maggiore costante e risultati finali evidentemente migliori.
Fissati quei valori e va bene così. Con queste schede (soprattutto quelle con due connettori o le equivalenti fe) più di questo non puoi fare.
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
lo sei dal momento che assegni a quel punto tensione +mhz, se a 875mV gli hai dato +150mhz dalla curva base, sei a +150mhz oc, infatti se uno esagera poi gli crasha perchè non riesce a tenere quei mhz con quel voltaggio
Sotto 1900 mi rifiuto categoricamente di scendere
So che è marginale e capisco tutto, ma da stock senza toccare nulla mi supera i 1900 di gran lunga e preferisco sicuramente avere picchi minimi a 1850 in modo molto sporadico che esser sempre sotto quanto potrei utilizzarla.
Si perde poco e va bene, ma sono prestazioni perse e su schede da 370w è anche inutile cercare l'efficienza e se contiamo 1875 a 1965 sono quasi 100mhz che su 9k cuda core pochi non sono affatto.
Continuerò i test, ma anche quando ero in pl che tagliava a 930 mi arrivava a 1950 mhz non 1900
Se questo è il comportamento della 3080 confermo che la 3070 è la regina indiscussa della serie. Prezzo/prestazioni si intende
amon.akira
25-06-2022, 18:38
ricorda che hai almeno 1step da -15mhz non da pl ma da temperatura entro i 65°
terranux
25-06-2022, 20:23
Sotto 1900 mi rifiuto categoricamente di scendere
So che è marginale e capisco tutto, ma da stock senza toccare nulla mi supera i 1900 di gran lunga e preferisco sicuramente avere picchi minimi a 1850 in modo molto sporadico che esser sempre sotto quanto potrei utilizzarla.
Si perde poco e va bene, ma sono prestazioni perse e su schede da 370w è anche inutile cercare l'efficienza e se contiamo 1875 a 1965 sono quasi 100mhz che su 9k cuda core pochi non sono affatto.
Continuerò i test, ma anche quando ero in pl che tagliava a 930 mi arrivava a 1950 mhz non 1900
Se questo è il comportamento della 3080 confermo che la 3070 è la regina indiscussa della serie. Prezzo/prestazioni si intende
per avere quello che dici ci vuole la strix
per avere quello che dici ci vuole la strix
Con la 3070 ce l'avevo e non era una strix o con 500 fasi.
Se è un problema della 3080 la vendo e addio
fraussantin
25-06-2022, 21:41
Se è un problema della 3080 la vendo e addioMa tu hai preso la fe?
Sono super binnate.
1900 li tieni a 310 w di media con un po di UV
terranux
25-06-2022, 21:46
Se è un problema della 3080 la vendo e addio e ti dirò che anche le 12 gb salgono di più. il perchè non lo sò ma su reddit tanti lo scrivono
Cutter90
25-06-2022, 21:57
Ma tu hai preso la fe?
Sono super binnate.
1900 li tieni a 310 w di media con un po di UV
Mah. Secondo me le fe sono tra le peggiori se non le peggiori: temperature elevate, non tengono oc spinti e le ventole sono rumorose. Esteticamente sono pure brutte :fagiano:
davide155
25-06-2022, 22:30
Mah. Secondo me le fe sono tra le peggiori se non le peggiori: temperature elevate, non tengono oc spinti e le ventole sono rumorose. Esteticamente sono pure brutte :fagiano:Lato temperature ti do ragione. La mia 3090 fe raggiungeva i 105gradi sulle memorie in inverno. E l'ho liquidata immediatamente.
Quella di Amon invece aveva quasi 20gradi in meno rispetto la mia. Dipende molto da come vengono paddate dalla fabbrica.
Per quanto riguarda invece i componenti attorno al chip c'è poco da fare, sono fra le migliori, come ha spesso fatto notare mikael.
Cutter90
25-06-2022, 22:31
Lato temperature ti do ragione. La mia 3090 fe raggiungeva i 105gradi sulle memorie in inverno. E l'ho liquidata immediatamente.
Quella di Amon invece aveva quasi 20gradi in meno rispetto la mia. Dipende molto da come vengono paddate dalla fabbrica.
Per quanto riguarda invece i componenti attorno al chip c'è poco da fare, sono fra le migliori, come ha spesso fatto notare mikael.
E però poi vai a vedere le performance e non sono all altezza delle migliori custom. Anzi, molte custon base fanno pure meglio...
davide155
25-06-2022, 22:52
E però poi vai a vedere le performance e non sono all altezza delle migliori custom. Anzi, molte custon base fanno pure meglio...Si beh ovvio, le custom hanno un comparto dissipazione più grande, più aperto e con ventole migliori, senza contare i PL sbloccati al di sopra dei 400w della FE. È normale facciano meglio. Un pl più alto lo tieni solo se hai un dissipatore degno di nota. Le fe purtroppo non hanno tale dissipatore.
Ma basta vedere le FE sbloccate via hardware con PL di 500w sotto liquido, reggono perfettamente quel surplus di corrente. E quei risultati li ottieni solo con regolatori di tensione, mosfet e vrm di qualità.
Con questo non dico che le custom siano inferiori, anzi. Ma per il prezzo delle FE è più che ottimo il loro equipaggiamento.
terranux
25-06-2022, 23:08
Si beh ovvio, le custom hanno un comparto dissipazione più grande, più aperto e con ventole migliori, senza contare i PL sbloccati al di sopra dei 400w della FE. È normale facciano meglio. Un pl più alto lo tieni solo se hai un dissipatore degno di nota. Le fe purtroppo non hanno tale dissipatore.
Ma basta vedere le FE sbloccate via hardware con PL di 500w sotto liquido, reggono perfettamente quel surplus di corrente. E quei risultati li ottieni solo con regolatori di tensione, mosfet e vrm di qualità.
Con questo non dico che le custom siano inferiori, anzi. Ma per il prezzo delle FE è più che ottimo il loro equipaggiamento.
si ma si torna lì. se vuoi il clock ci vuole la strix
davide155
25-06-2022, 23:18
si ma si torna lì. se vuoi il clock ci vuole la strixSi ma a che prezzo? Perché se per il 5% di prestazioni in più devo sborsare il 180% di prezzo in più, non ne vale assolutamente la pena. E si torna al mio discorso. Le FE in rapporto prezzo/qualità non hanno paragoni.
Le strix due mesi fa le pagavi quasi il doppio di una FE, a seconda delle fasce.
amon.akira
26-06-2022, 00:54
be dovevano mettere il mammut della 3090 anche sulla 3080ti che tra l altro è pure 400w e se l avessero messo anche sulla 3080liscia sarebbe stata fra le top.
il padding memorie potevano migliorarlo senz altro
fraussantin
26-06-2022, 07:27
Mah. Secondo me le fe sono tra le peggiori se non le peggiori: temperature elevate, non tengono oc spinti e le ventole sono rumorose. Esteticamente sono pure brutte :fagiano:Ho detto che sono binnate .
Non il resto.
Le strix due mesi fa le pagavi quasi il doppio di una FE, a seconda delle fasce.
Ci prendevi la 3090 al prezzo di una 3080 griffata.
Al massimo possono valere 100 euro , 150 proprio in estremo , in piu quelle fatte benissimo.
E poi dipende anche dalla persona.
Io avrei preso cmq quella che costa meno escludendo solo i modelli proprio schifosi.
il padding memorie potevano migliorarlo senz altro
Senza dubbio , e potevano anche pulire meglio l'elettronica che alcune sembrano friggitrici del mc , o come nel mio caso anche se non friggono , facevano friggere la scheda audio.
Ma nel complesso funzionano , e non gli puoi dire niente.
Lo scopo della FE è fare bella figura nei benchmark e nelle recensioni , perche sara il termine di paragone per tutta la serie , ma allo stesso tempo lasciare corda ai brand che devono per forza vendere caro , e in alcuni casi spennare i clienti ..
E mi pare che abbiano centrato a pieno l'obbiettivo
bronzodiriace
26-06-2022, 08:32
Avendo avuto sia la TUF 3080 oc che attualmente la 3080ti fe ci sono pro e contro per tutte e due.
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
davide155
26-06-2022, 09:14
Senza dubbio , e potevano anche pulire meglio l'elettronica che alcune sembrano friggitrici del mc , o come nel mio caso anche se non friggono , facevano friggere la scheda audio.
Quelle sono le induttanze a friggere. Vibrano dentro quei bussolotti quadrati che vediamo sulla scheda, ed a seconda della pressione del dissipatore o waterblock, aumenta la vibrazione e frigge. Il famoso coil wine.
La mia 3090fe quando l'ho messa a liquido pareva di avere la fiera delle cicale nel case. A distanza di 6 mesi il coil wine è del tutto scomparso.
Ho detto che sono binnate .
Non il resto.
Ci prendevi la 3090 al prezzo di una 3080 griffata.
Al massimo possono valere 100 euro , 150 proprio in estremo , in piu quelle fatte benissimo.
E poi dipende anche dalla persona.
Io avrei preso cmq quella che costa meno escludendo solo i modelli proprio schifosi.
Ma nel complesso funzionano , e non gli puoi dire niente.
Lo scopo della FE è fare bella figura nei benchmark e nelle recensioni , perche sara il termine di paragone per tutta la serie , ma allo stesso tempo lasciare corda ai brand che devono per forza vendere caro , e in alcuni casi spennare i clienti ..
E mi pare che abbiano centrato a pieno l'obbiettivo
Io ho una 3080 TI FE, e ho avuto una 3080 AMP holo OC. FE tutta la vita. E' una scheda fantastica, in undervolt in risoluzione 4k mai andato oltre i 94° sulle memorie. Anzi, sulla maggioranza dei titoli sempre sotto i 90°. E' piccolina e ha un'ottima estetica. LA ricomprerei 100 volte.
terranux
26-06-2022, 09:40
Io ho una 3080 TI FE, e ho avuto una 3080 AMP holo OC. FE tutta la vita. E' una scheda fantastica, in undervolt in risoluzione 4k mai andato oltre i 94° sulle memorie. Anzi, sulla maggioranza dei titoli sempre sotto i 90°. E' piccolina e ha un'ottima estetica. LA ricomprerei 100 volte.e ci credo avevi una zotac. ventole rumorose e dissipatore scarso.
Io ho una 3080 TI FE, e ho avuto una 3080 AMP holo OC. FE tutta la vita. E' una scheda fantastica, in undervolt in risoluzione 4k mai andato oltre i 94° sulle memorie. Anzi, sulla maggioranza dei titoli sempre sotto i 90°. E' piccolina e ha un'ottima estetica. LA ricomprerei 100 volte.
Come fai ad avere le memorie così "fresche"? Io supero tranquillamente i 100gradi.
E no, per quanto abbia sempre smontato iPhone, cambiata la pasta alle gpu etc, questa volta la 3080 non la apro
Speriamo con il fresco si abbassi tutto
fraussantin
26-06-2022, 09:54
Come fai ad avere le memorie così "fresche"? Io supero tranquillamente i 100gradi.
E no, per quanto abbia sempre smontato iPhone, cambiata la pasta alle gpu etc, questa volta la 3080 non la apro
Speriamo con il fresco si abbassi tuttoMa guarda nvidia ti da 3 anni di garanzia non è che si diverte a fare rma ... E tu come tutti qui fra tre anni avrai gia cambiato scheda.
L'unico problema puo essere solo se calano le prestazioni . Io non ho mai visto niente del genere.
E cmq anche io ho temp sulle ram sotto i 90 gradi in media , cmq mai vista sopra i 100 . ( Parlo di hotspoto cmq il valore piu alto delle ram ) ma sono in UV
TigerTank
26-06-2022, 09:56
Ma guarda nvidia ti da 3 anni di garanzia non è che si diverte a fare rma ... E tu come tutti fra tre anni avrai gia cambiato scheda.
L'unico problema puo essere solo se calano le prestazioni . Io non ho mai visto niente del genere.
E cmq anche io ho temp sulle ram sotto i 90 gradi in media , cmq mai vista sopra i 100 . ( Parlo di hotspoto cmq il valore piu alto delle ram ) ma sono in UV
Io prediligo il più possibile Evga, perchè anche se l'ho aperta gode comunque di 2 anni di garanzia residua. Basta che non si rovini il sigillo sulla backplate.
Ovviamente salvo che delle nuove schede di tale marchio siano proprio dei fail.
fraussantin
26-06-2022, 10:12
Io prediligo il più possibile Evga, perchè anche se l'ho aperta gode comunque di 2 anni di garanzia residua. Basta che non si rovini il sigillo sulla backplate.
Ovviamente salvo che delle nuove schede di tale marchio siano proprio dei fail.Hanno messo i sigilli ?
Cmq non dovresti invalidare niente perche se non erro vendono loro stessi aio da montarci.
La tua è un ottima scheda , sulla fascia bassa invece non hanno lavorato bene come con le turing.
Anche se cmq la mia il suo dovere lo faceva ma nonera ai livelli della fe.
TigerTank
26-06-2022, 10:35
Hanno messo i sigilli ?
Cmq non dovresti invalidare niente perche se non erro vendono loro stessi aio da montarci.
La tua è un ottima scheda , sulla fascia bassa invece non hanno lavorato bene come con le turing.
Anche se cmq la mia il suo dovere lo faceva ma nonera ai livelli della fe.
Sì ora le evga hanno praticamente 2 sigilli, il solito nero di garanzia sulla BP e uno su una vite che però non è indice di garanzia ma dice solo all'assistenza che la vga è stata aperta per cambio pasta, pads o per montarci anche un wubbo.
e ci credo avevi una zotac. ventole rumorose e dissipatore scarso.
Assolutamente d'accordo, e mai più. LA presi perchè la trovai appena uscite a 890 e la presi al volo
Speriamo con il fresco si abbassi tutto
A dirti il vero non lo so, è stata sempre così. MAi aperta e mai cambiati pad. Con un po' di undervolt ho la scheda che non supera mai i 70°, tranne con metro enanched. D'inverno sta anche a 65/68°. Ho solo aggiunto due ventole ultra silenziose sotto il dissipatore libero della GPU ( quasi a contatto proprio). PEr il resto è la scheda originale senza alcuna modifica
terranux
26-06-2022, 11:09
Speriamo con il fresco si abbassi tuttosulla fe metti una ventola da 90mm nel mezzo fra le 2 ventole.
mikael84
26-06-2022, 11:45
e ti dirò che anche le 12 gb salgono di più. il perchè non lo sò ma su reddit tanti lo scrivono
Naturale, insieme alla 3090ti stanno utilizzando le migliori rese di questo PP.
La tua è un ottima scheda.
Io e tiger prendemmo la stessa scheda un'annetto fa ormai (come passa velocemente il tempo) con il drop a sorpresa della EVGA e con il trucchetto del "not LHR".
Devo dire che mi ci sto trovando benissimo, l'ho mantenuta ad aria e la tengo sempre in undervolt, mantengo mediamente temperature più basse della mia altra scheda "Strix 3090 OC".
Davvero molto soddisfatto
Cutter90
26-06-2022, 15:14
Stai sotto i 90 perché non farai lavorare la scheda con utilizzo al 99%. Metto su giochi gpu limited e poi vedi come volano le memorie della fe. E con "pochi" watt tra l altro.
davide155
26-06-2022, 20:36
Drop
Vai mikael!
amon.akira
26-06-2022, 20:57
Drop
Vai mikael!
lasciatemi a mikael, deve prendersi la 4080 a 799 dayone :D
davide155
26-06-2022, 21:05
lasciatemi a mikael, deve prendersi la 4080 a 799 dayone :DLa 4070 volevi dire :asd:
mikael84
26-06-2022, 21:14
Drop
Vai mikael!
Di 3070ti praticamente :D
lasciatemi a mikael, deve prendersi la 4080 a 799 dayone :D
La 4070 volevi dire :asd:
:read:
Così suona meglio.:D
Volevo ringraziarvi perché grazie al bot che avete segnalato qualche pagina fa sono riuscito a prendere una 3080 col drop di questa sera.
Grazie :flower:
Speriamo l'ordine passi la validazione. :sperem:
Volevo ringraziarvi perché grazie al bot che avete segnalato qualche pagina fa sono riuscito a prendere una 3080 col drop di questa sera.
Grazie :flower:
Speriamo l'ordine passi la validazione. :sperem:
Fepart alert giusto?
Madonna comunque due drop in così poco tempo
Se è la prima 3080 che davvero compri non temere
3070ti ancora acquistabile, ma quanto fa pena alla gente? 😂
@Mikael dicci che aggiorni la firma dopo questo drop...vero?
Fepart alert giusto?
Sì, quel bot lì... E sì, prima 3080 che compro. :D
Comunque sì, due drop ravvicinatissimi! Infatti quando mi era scappato il drop dell'altro giorno perché ero in un meeting di lavoro ho roscato tantissimo, non mi aspettavo un altro drop a così breve distanza.
:sperem:
Stai sotto i 90 perché non farai lavorare la scheda con utilizzo al 99%. Metto su giochi gpu limited e poi vedi come volano le memorie della fe. E con "pochi" watt tra l altro.
Veramente la mia scheda sta sempre al 99% e a 100% , così mi sembra. Poi dipende dal gioco. Ad esempio su metro enanched tutto messo al massimo stanno un po' sopra a 90, ma non di molto. LA magior parte delle volte sta sotto o appena sopra a 90. Mai viste a 100, anche con funzionamento GPU al 99%
Fepart alert giusto?
MA non è possibile pagare con pay pal? Io volevo prenderne una e mi costringe a pagare con carta.... come si fa a pagare con pay pal?
Sì, quel bot lì... E sì, prima 3080 che compro. :D
Comunque sì, due drop ravvicinatissimi! Infatti quando mi era scappato il drop dell'altro giorno perché ero in un meeting di lavoro ho roscato tantissimo, non mi aspettavo un altro drop a così breve distanza.
:sperem:
Vai tranquillo.
Domani te la preparano e mercoledì la hai a casa
Se è anche la prima 3000 (o seconda) non hai nulla da temere
MA non è possibile pagare con pay pal? Io volevo prenderne una e mi costringe a pagare con carta.... come si fa a pagare con pay pal?
Si può su ldlc ma non per le 3000 a msrp
Vai tranquillo.
Domani te la preparano e mercoledì la hai a casa
Se è anche la prima 3000 (o seconda) non hai nulla da temere
Si può su ldlc ma non per le 3000 a msrp
A ecco.... grazie per l'informazione. Volevo vendere la 3060ti e prendermi una 3070ti, ma ora mi è passata la fantasia... alla fine la 3060TI va benone
fraussantin
26-06-2022, 22:49
A ecco.... grazie per l'informazione. Volevo vendere la 3060ti e prendermi una 3070ti, ma ora mi è passata la fantasia...Puoi usare la carta è , sono seri.
Ma prendi una 3080 e addio .
Al prossimo drop , ovviamente
Puoi usare la carta è , sono seri.
Ma prendi una 3080 e addio .
Al prossimo drop , ovviamente
ma si converrebbe quello...infatti
A ecco.... grazie per l'informazione. Volevo vendere la 3060ti e prendermi una 3070ti, ma ora mi è passata la fantasia... alla fine la 3060TI va benone
io avevo la 3060ti e son passato alla 3070 fe
mi son trovato da dio, te lo consiglio, ma la 3070ti a msrp no, a quel punto aggiungi 100€ e vai di 3080
io avevo la 3060ti e son passato alla 3070 fe
mi son trovato da dio, te lo consiglio, ma la 3070ti a msrp no, a quel punto aggiungi 100€ e vai di 3080
Si si. É vero...
Scusate, ma in ambito undervolt con msi ab, capita anche a voi che mettendo una frequenza ad una certa tensione questa poi sia più alta in game/bench?
Ho messo 1950 e mi ritrovo 1965
Metto 1935 e mi ritrovo 1950
Poi però se la configuro di nuovo, va a 1950 per poi magari avere dei picchi a 1965
Con la 3070 questo atteggiamento c'era lo steso, ma era decisamente meno accentuato
Dalla curva ho alzato il punto desiderato ed i successivi si sono adattati allineandosi. Cosa sbaglio?
Scusate, ma in ambito undervolt con msi ab, capita anche a voi che mettendo una frequenza ad una certa tensione questa poi sia più alta in game/bench?
Poi però se la configuro di nuovo, va a 1950 per poi magari avere dei picchi a 1965
Con la 3070 questo atteggiamento c'era lo steso, ma era decisamente meno accentuato
Dalla curva ho alzato il punto desiderato ed i successivi si sono adattati allineandosi. Cosa sbaglio?
Si lo fa anche a me. Ma scusa, riguardo le temp di cui parlavi, ma tu fai OC? 1950 è alto per un undervolt. A quanto stai di mlv?
Si lo fa anche a me. Ma scusa, riguardo le temp di cui parlavi, ma tu fai OC? 1950 è alto per un undervolt. A quanto stai di mlv?
Sto a 900 mv.
1950 è poco per queste schede, alto per 900mv
Come temp 71 gradi picco e 100 tondi tondi sulle memorie
Che poi rispetto la 3070 e i video online I pad della 3080 sono neri e non bianchi come i video
fraussantin
27-06-2022, 07:35
Dalla curva ho alzato il punto desiderato ed i successivi si sono adattati allineandosi. Cosa sbaglio?È normalissimo.
Queste schede alzano e abbassano leggermente il clock in base alla temp.
Ps 900 1950 li teneva anche la mia.
Sono valori normali.
Poi ho preferito scendere di voltaggio
È normalissimo.
Si, ma se setti 1950 quello dovrebbe essere, proprio perché sleghi la cosa impostando la curva o quantomeno dovrebbe avere la stessa variazione sempre, non solo in alcuni titoli/scenari
È normalissimo.
Ps 900 1950 li teneva anche la mia.
Sono valori normali.
Poi ho preferito scendere di voltaggio
Si magari le regge, ma non è proprio un undervolt. Credo che undervolt significa lasciare i clock per quelli che sono nella sacheda a stock, e abbassare il voltaggio. In quel caso c'è un grande beneficio sulle temp e sulle prestazioni. La 3080 TI è più calda della 3080, anche se ne condivide il dissipatore, ma in questo modo posso avere temperature molto più basse. Anche io all'inizio tenevo clock così alti, ma poi mi sono reso conto che il clock a stock della scheda non arrivava mai a quei livelli, alzarlo in qul modo potrebbe essere considerato già un OC. Lasciando il clock che la personale scheda raggiunge a stock e abbassando i mlv , porta a temp più basse sulla scheda e sulle memorie credo. Ad esempio la 3080 le reggeva queste frequenze, mentre la 3080 ti a 900x1950 credo proprio non le regga
Teoricamente, pl a parte, dovrebbe reggerle, sono binnate meglio
Che poi la ti abbia solo 30w in più di pl è un altro conto
Comunque 1950 non è chissà cosa, di default a voltaggio stock (1V) li fa tranquillamente
fraussantin
27-06-2022, 08:02
Si magari le regge, ma non è proprio un undervolt. Credo che undervolt significa lasciare i clock per quelli che sono nella sacheda a stock, e abbassare il voltaggio. In quel caso c'è un grande beneficio sulle temp e sulle prestazioni. La 3080 TI è più calda della 3080, anche se ne condivide il dissipatore, ma in questo modo posso avere temperature molto più basse. Anche io all'inizio tenevo clock così alti, ma poi mi sono reso conto che il clock a stock della scheda non arrivava mai a quei livelli, alzarlo in qul modo potrebbe essere considerato già un OC. Lasciando il clock che la personale scheda raggiunge a stock e abbassando i mlv , porta a temp più basse sulla scheda e sulle memorie credo. Ad esempio la 3080 le reggeva queste frequenze, mentre la 3080 ti a 900x1950 credo proprio non le regga
Si diciamo che undervolt o overclock sono diventati sinonimi con queste schede xD
Teoricamente, pl a parte, dovrebbe reggerle, sono binnate meglio
Che poi la ti abbia solo 30w in più di pl è un altro conto
Comunque 1950 non è chissà cosa, di default a voltaggio stock (1V) li fa tranquillamente
Ma guarda il discorso pl dipende anche dal gioco ci sono giochi che usano tanta corrente altri come assassin creed che invece a 900 mV stanno abbondantemente sotto i 300 w .
Poi dipende anche dalla risoluzione. In 2k consuma molto meno che in 4k sempre ovviamente al 99% di utilizzo.
Quindi l'uso del dlss abbassa i consumi.
mikael84
27-06-2022, 12:57
Ma guarda il discorso pl dipende anche dal gioco ci sono giochi che usano tanta corrente altri come assassin creed che invece a 900 mV stanno abbondantemente sotto i 300 w .
Poi dipende anche dalla risoluzione. In 2k consuma molto meno che in 4k sempre ovviamente al 99% di utilizzo.
Con AC ed i giochi ubisoft in generale le ALU vanno a prendersi il caffè.
Se potessi aprire un task manager come per le CPU, e vedere che succede quando giochi ad AC, ti stupiresti.:)
si infatti i test per il consumo uso tendenzialmente super position che è un bel mattone così sono sicuro.
Poi, preferisco onestamente avere una frequenza leggermente (perchè comunque sforerà di qualche W) in 2/3 giochi piuttosto che una frequenza minore in tutti gli altri
l'obiettivo non è portare la scheda a 300/330w, ma sfruttare tutti i 370w per il massimo delle performance.
Ragionare di efficienza su una scheda che in game arriva a 350w non ha senso, a mio avviso
mikael84
27-06-2022, 13:33
si infatti i test per il consumo uso tendenzialmente super position che è un bel mattone così sono sicuro.
Poi, preferisco onestamente avere una frequenza leggermente (perchè comunque sforerà di qualche W) in 2/3 giochi piuttosto che una frequenza minore in tutti gli altri
l'obiettivo non è portare la scheda a 300/330w, ma sfruttare tutti i 370w per il massimo delle performance.
Ragionare di efficienza su una scheda che in game arriva a 350w non ha senso, a mio avviso
370 watt è difficile sfruttarli, in quanto il pci express dovrebbe stare più basso. 350 forse.
fraussantin
27-06-2022, 13:39
370 watt è difficile sfruttarli, in quanto il pci express dovrebbe stare più basso. 350 forse.Oltretutto dovresti trovare un gioco che sfrutta in maniera equilibrata e al massimo tutto , ram tensor ecc.
Io a 870 1900 mwdiamente in 2k sto sotto i 300 w
amon.akira
27-06-2022, 13:47
perchè quando imposti la frequenza ti trovi già con un taglio in corso che poi recupera passando i 50gradi...magari sei nel taglio tra 30 e 40 in idle. in inverno potresti vedere altri 15mhz in piu ancora se per esempio riesci a tenere la scheda sotto i 30, tipo 25°
FrancoBit
27-06-2022, 15:35
370 watt è difficile sfruttarli, in quanto il pci express dovrebbe stare più basso. 350 forse.
Picco massimo da HwInfo per me dopo Port Royale sono 354w
nagashadow
27-06-2022, 21:38
Io con la mia Asus 3080 ho toccato anche i 361.....è normale???? Avevo portato il pl a 117%
questa mi stona, sia hwinfo che gpuz mi segnalano sempre 370W (che è il picco del PL della 3080)
mikael84
28-06-2022, 01:22
questa mi stona, sia hwinfo che gpuz mi segnalano sempre 370W (che è il picco del PL della 3080)
Si, dipende dalla ripartizione, significa che o i connettori sono sovraccaricati o il pci express è sparato e non va bene.
amon.akira
28-06-2022, 06:47
Si, dipende dalla ripartizione, significa che o i connettori sono sovraccaricati o il pci express è sparato e non va bene.
perchè è una fe con adapter, anche io con la tuf 3080 375w andavo max 355w nel 99% dei casi 150+150+55
anche ora sono con un 2x8 con la 3090 e faccio 164+164+74
fraussantin
28-06-2022, 06:56
questa mi stona, sia hwinfo che gpuz mi segnalano sempre 370W (che è il picco del PL della 3080)Te lo do come consiglio non ti ci fissare sul pl e goditi la scheda.
È un mostro indipendente dal fatto che consumi 300w o 400 . E su parla di qualche fps di differenza spesso impercettibile se non inutile.
perchè è una fe con adapter, anche io con la tuf 3080 375w andavo max 355w nel 99% dei casi 150+150+55
Non capisco, le FE vuol dire che possono arrivare a 370W contro i 350w delle schede a 2x8pin?
nagashadow
28-06-2022, 10:30
Ma quindi posso lasciare il Pl a 117% sulla tuf? A me quasi sempre sfora a i 360 watt
amon.akira
28-06-2022, 10:45
Non capisco, le FE vuol dire che possono arrivare a 370W contro i 350w delle schede a 2x8pin?
il motivo preciso nn lo so, con la 3080tuf nn era un problema di bios perche li avevo provati tutti, penso che il limite in quel caso era la mia scheda madre che sul pcie dava 55w
peró è anche vero che con la 3090 prende 400tondi
nagashadow
28-06-2022, 10:49
Quindi vuol dire che la mia PCI ex sta dando più di 60w?
Cosa ne pensate?
Dovrei essere in linea
https://i.postimg.cc/VJMyQ7sS/Cattura.png (https://postimg.cc/VJMyQ7sS)
-]ExoDux[-
28-06-2022, 11:32
ragazzi, qualcuno ha usato i pad della kritical sulla 3080 Ti Fe ("new gen." quelle col dissi marchiato Z-V3 per intenderci)? se si ha per caso ha delle immagini su come ha disposto i pad, perchè le temperature a def mi sembrano un po altine anche con T.amb. di 30 gradi, mentre sulla gpu ho usato la tim thermal grizzly kryonaut
questo è il picco massimo a default:
https://gpuz.techpowerup.com/22/06/28/78v.png
mikael84
28-06-2022, 11:49
Nel primo è ok, nella seconda è troppo alto il valore pci express. Con le mobo attuali non succede nulla, però sei oltre il limite di tolleranza del PCI-SIG che è di 71watt (66w senza).
Le Evga ad esempio arrivate a 66watt si fermavano.
Praticamente un MPS da 4 sta caricando solo il pci express.
https://www.comptoir-hardware.com/images/popup.php/?GPU-Z_RTX_3090_FE_overclock%C3%A9e/stories/articles/gpu/ampere/rtx3090/founders_edition/gpuz_3090oc.png
fraussantin
28-06-2022, 12:01
Nel primo è ok, nella seconda è troppo alto il valore pci express. Con le mobo attuali non succede nulla, però sei oltre il limite di tolleranza del PCI-SIG che è di 71watt (66w senza).
Le Evga ad esempio arrivate a 66watt si fermavano.
Praticamente un MPS da 4 sta caricando solo il pci express.
https://www.comptoir-hardware.com/images/popup.php/?GPU-Z_RTX_3090_FE_overclock%C3%A9e/stories/articles/gpu/ampere/rtx3090/founders_edition/gpuz_3090oc.pngPero sta cosa che gli standard atx ogni produttore se interpreta a modo suo è veramente assurdo.
Che mettessero 3 cavi se vogliono spingere. ( Come avrebbero dovuto fare con la evga che avevo )
Oltre al pcie anche spingere 164 su un cavo , vero che non succede niente , ma è fuori specifica. Se poi uno mette il cavo doppio diventa un casino.
mikael84
28-06-2022, 12:33
Pero sta cosa che gli standard atx ogni produttore se interpreta a modo suo è veramente assurdo.
Che mettessero 3 cavi se vogliono spingere. ( Come avrebbero dovuto fare con la evga che avevo )
Oltre al pcie anche spingere 164 su un cavo , vero che non succede niente , ma è fuori specifica. Se poi uno mette il cavo doppio diventa un casino.
Non succede nulla è vero, ma tempi fa ad un utente gli si fuse il connettore dal calore con una 290. Mi pare che l'utente fu Ludus, che ha pure GA102.
Valori troppo elevati nel pci express, possono portare anche interferenze, come all'audio.
Perchè essere fuori specifica, non tiene conto dei micro e macro picchi, ne delle altre tensioni.
Ora con l'hardware moderno, e relativi ALI è abbastanza diverso, ma prima era ben più grave.
amon.akira
28-06-2022, 13:20
Non succede nulla è vero, ma tempi fa ad un utente gli si fuse il connettore dal calore con una 290. Mi pare che l'utente fu Ludus, che ha pure GA102.
Valori troppo elevati nel pci express, possono portare anche interferenze, come all'audio.
Perchè essere fuori specifica, non tiene conto dei micro e macro picchi, ne delle altre tensioni.
Ora con l'hardware moderno, e relativi ALI è abbastanza diverso, ma prima era ben più grave.
l unica cosa che non riesco a confermarvi è che siccome la 3080tuf l ho avuta 3mesi in questa z690 giga ci metto un punto interrogativo, anche se me ne sarei accorto se salivo oltre i 355/360 rispetto alla z590msi
però secondo me dipende dalla FE, ho 2amici con la mia stessa z690 ma con 3080 2x8 controllerò il pcie come si comporta da loro
fraussantin
28-06-2022, 13:26
l unica cosa che non riesco a confermarvi è che siccome la 3080tuf l ho avuta 3mesi in questa z690 giga ci metto un punto interrogativo, anche se me ne sarei accorto se salivo oltre i 355/360 rispetto alla z590msi
però secondo me dipende dalla FE, ho 2amici con la mia stessa z690 ma con 3080 2x8 controllerò il pcie come si comporta da loroIl limite è gestito sulla scheda video non sulla scheda madre.
La scheda madre al massimo puo spengere tutto , ma di certo non puo togliere corrente se gli viene chiesta dalla gpu. Quindi o gigabyte o msi o amd o intel non cambia quel discorso
Penso anche io che cembi da un modello ad un altro
Thunder-74
28-06-2022, 13:27
The new version is: 516.59 WHQL
New in this version:
Game Ready
F1 22
Fixed
[Red Dead Redemption][Vulkan]: Some objects may flicker when player is indoors.
[OpenGL] Minecraft Java Edition may display artifacts when using Optifine shaders.
OpenGL] Artifacts may appear in Second Life when connecting using third party viewers.
[Neverwinter Nights] Light sources not rendering correctly.
[Vulkan] Path of Exile displays flashing black textures.
[G-SYNC] Games may stutter when bringing up the Xbox app overlay.
[UE5] General UE5 stability improvements.
nagashadow
28-06-2022, 15:18
però secondo me dipende dalla FE, ho 2amici con la mia stessa z690 ma con 3080 2x8 controllerò il pcie come si comporta da loro
Io con un gioco in particolare, Tony tina Wonderland ho toccato i 370
Sonpazzo
28-06-2022, 15:26
The new version is: 516.59 WHQL
New in this version:
Game Ready
F1 22
Fixed
[Red Dead Redemption][Vulkan]: Some objects may flicker when player is indoors.
[OpenGL] Minecraft Java Edition may display artifacts when using Optifine shaders.
OpenGL] Artifacts may appear in Second Life when connecting using third party viewers.
[Neverwinter Nights] Light sources not rendering correctly.
[Vulkan] Path of Exile displays flashing black textures.
[G-SYNC] Games may stutter when bringing up the Xbox app overlay.
[UE5] General UE5 stability improvements.
thx
fraussantin
28-06-2022, 21:54
domanda stupida , ma come si rimette in colonna unica i sensori di hwinfo 64?
https://i.postimg.cc/FRC1yWpS/screenshot-453.jpg
https://i.postimg.cc/x1V83bv6/screenshot-454.jpg
mi sta fisso in 4 colonne ed è odiosa come cosa
TheInvoker
29-06-2022, 07:35
ho visto qualche video sul software nvidia e mi pare uguale a 15 anni fa quando avevo la 9800 gt
la cosa comoda del software AMD è che
1) posso fare OC e impostare una curva della ventola
2) posso registrare il desktop facendo un video
3) ci sono le metriche senza aver bisogno di afterburner/RTT
confermate che non si possono fare queste con con Nvidia? per lo meno intendo non nativamente ma bisogna affidarsi appunto ad altri software esterni
ho visto qualche video sul software nvidia e mi pare uguale a 15 anni fa quando avevo la 9800 gt
confermate che non si possono fare queste con con Nvidia? per lo meno intendo non nativamente ma bisogna affidarsi appunto ad altri software esterni
Si e no. Qualche funzione è presente su geforce experience, che secondo me andrebbe installato. AMD ha dalla sua sicuramente una possibilità più ampia sulle metriche della scheda e undervolt senza AB. Ho avuto AMD e con l'interfaccia mi sono sempre trovato benissimo.
Cutter90
29-06-2022, 08:26
Qualcosa si può fare con GExperience.
Ma con afterburner fai tutto e di più, quindi....
TigerTank
29-06-2022, 08:36
Notizie che strappano un sorriso :D
NVIDIA seems to halt producing the 12 GB RTX 3080 (https://www.guru3d.com/news-story/nvidia-seems-to-halt-producing-the-12-gb-rtx-3080.html)
Dalla penùria all'autoconcorrenza :sofico:
TheInvoker
29-06-2022, 08:41
quindi cosa? preferisco avere tutto su un software solo
cosa fa geforce experience, ho visto un paio di video ma non è che hanno spiegato bene. hanno parlato soprattutto di giochi ottimizzati
poi vedo che si può registrare in gioco, ma il dektop fuori dai giochi posso registrarlo?
inoltre assurdo che dicono "con geforce experience puoi controllare la presenza di aggiornamenti dei driver"..ma non lo fa già il software nvidia dei driver???
cosa fa geforce experience, ho visto un paio di video ma non è che hanno spiegato bene. hanno parlato soprattutto di giochi ottimizzati
poi vedo che si può registrare in gioco, ma il dektop fuori dai giochi posso registrarlo?
Sì, si può. Uso AMD e apprezzo i driver, non mi piace GeForce Experience, ma sul lato registrazioni e recording nVidia è nettamente avanti, specie come qualità di encoding accelerato e supporto HDR nativo negli screenshot.
inoltre assurdo che dicono "con geforce experience puoi controllare la presenza di aggiornamenti dei driver"..ma non lo fa già il software nvidia dei driver???
No, i driver nvidia non segnalano aggiornamenti senza GFE
Cutter90
29-06-2022, 08:52
Se usi geforce experience e afterburner fai tutto e di più con molte più opzioni e qualità rispetto al software amd.
Altrimenti usi solo afetrburner e per registrare usi windows.
Non ti sembra di farti un po' di paranoie? I driver li aggiorni scaricandoli dal sito nvidia oppure facendolo in automatico con geforce experience.
AB e GE non consumano alcun tipo di risorsa e insieme sono quanto di più completo possibile, oltre garantire la miglior qualità visiva (ge experience permette di fare foto e video ad una qualità pazzesca, anche con hdr ad esempio)
amon.akira
29-06-2022, 08:53
domanda stupida , ma come si rimette in colonna unica i sensori di hwinfo 64?
https://i.postimg.cc/FRC1yWpS/screenshot-453.jpg
https://i.postimg.cc/x1V83bv6/screenshot-454.jpg
mi sta fisso in 4 colonne ed è odiosa come cosa
vedi le freccette in basso a sinistra, scali o aumenti le colonne -><-
TheInvoker
29-06-2022, 08:57
Sì, si può. Uso AMD e apprezzo i driver, non mi piace GeForce Experience, ma sul lato registrazioni e recording nVidia è nettamente avanti, specie come qualità di encoding accelerato e supporto HDR nativo negli screenshot.
ah guarda io sto considerando il passaggio a nvidia proprio per la qualità e la velocità nei software di encoding. al momento del gaming non mi interessa nulla
però questo è un altro discorso io parlavo proprio di un tool che permette di registrare il desktop come fa amd o come si può fare anche con windows "win g" che però non ho mai usato e non mi sembra fatto bene
Cutter90
29-06-2022, 08:59
ah guarda io sto considerando il passaggio a nvidia proprio per la qualità e la velocità nei software di encoding. al momento del gaming non mi interessa nulla
però questo è un altro discorso io parlavo proprio di un tool che permette di registrare il desktop come fa amd o come si può fare anche con windows "win g" che però non ho mai usato e non mi sembra fatto bene
Geforce experience lo fa. Registra il desktop....
TheInvoker
29-06-2022, 09:08
Geforce experience lo fa. Registra il desktop....
bene bene almeno questo.
il prblema di afterburner, per i miei gusti, è che si attiva solo sulle finestre dei programmi tipo giochi (e ad esempio in league of legends non va) mentre le metriche di AMD sono attivabili sempre, anche su desktop così posso monitorare la situazione non solo se gioco ma anche quando faccio editing/encoding
Cutter90
29-06-2022, 09:13
bene bene almeno questo.
il prblema di afterburner, per i miei gusti, è che si attiva solo sulle finestre dei programmi tipo giochi (e ad esempio in league of legends non va) mentre le metriche di AMD sono attivabili sempre, anche su desktop così posso monitorare la situazione non solo se gioco ma anche quando faccio editing/encoding
In realtà a me si attiva quando uso Solid edge e il mio cam al lavoro. Quindi penso ci sarà il modo di attivarlo su altri programmi. Certo, staimo andando un po' fuori dagli utilizzi standard per cui sono pensati, ma si fa penso
TheInvoker
29-06-2022, 09:23
In realtà a me si attiva quando uso Solid edge e il mio cam al lavoro. Quindi penso ci sarà il modo di attivarlo su altri programmi. Certo, staimo andando un po' fuori dagli utilizzi standard per cui sono pensati, ma si fa penso
ma infatti non è una critica ad afterburner. era per dire che le metriche AMD sono più universali ma in altre cose sono meglio quelle di AB. ad esempio si possono personalizzare i nomi e le posizioni in colonna.
TigerTank
29-06-2022, 09:28
Non serve, qui c'è il servizio "Thunder74" che come un fulmine ci segnala sempre al volo i nuovi drivers :cool:
Imho comunque AB è il migliore, a partire dall'OSD e dalla gestione curva per l'undervolt. Cose che me lo fanno preferire di gran lunga al Precision X1 di Evga.
Cutter90
29-06-2022, 10:12
Non serve, qui c'è il servizio "Thunder74" che come un fulmine ci segnala sempre al volo i nuovi drivers :cool:
Imho comunque AB è il migliore, a partire dall'OSD e dalla gestione curva per l'undervolt. Cose che me lo fanno preferire di gran lunga al Precision X1 di Evga.
E ce l'abbiamo solo noi! Servizio assurdo :D
TheInvoker
29-06-2022, 10:22
tanto penso proprio che passerò a NVIDIA proprio per la question editing encoding. Peccato perdere cose a cui sono abituato ma ci sono dei lati positivi più importanti
la sfida è/era tra la 3060 ti e la 6700 xt......solo che la AMD ho visto che consuma di più, costa di più ed è una custom peggiore (ovviamente sto appunto parlando delle custom che valuto io, e sono proprio 2 in croce quelle che hanno ancora dual HDMI quindi ho poca scelta)
poi un software che fino a ieri mi funzionava bene adesso mi spegne il pc. non so se sia colpa della scheda video o dell'alimentatore. le temperature, al momento dello spegnimento, non sono altissime e nemmeno il consumo
c'è un mod per capire se è colpa della scheda video? se è lei devo proprio affrettarmi a cambiare
ah senza contare che i drivers amd mi stanno causando problemi ai video, e non so se una nuova scheda risolverebbe la cosa
Thunder-74
29-06-2022, 12:41
E ce l'abbiamo solo noi! Servizio assurdo :D
:)
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
TigerTank
29-06-2022, 14:47
Nuovo sistema di sostegno per le vga(imho bruttino) ideato da EVGA con la 3090Ti :D
Magari diventerà lo standard delle nuove se avranno tutti i connettori spostati sul lato posteriore corto del pcb.
https://www.youtube.com/watch?v=6UDgqKe-4V8
Personalmente però avrei qualche dubbio a caricare il peso su una vite di un radiatore (avvitata alla leggera lamiera dello chassis di quest'ultimo).
FrancoBit
29-06-2022, 14:53
Nuovo sistema di sostegno per le vga(imho bruttino) ideato da EVGA con la 3090Ti :D
Magari diventerà lo standard delle nuove se avranno tutti i connettori spostati sul lato posteriore corto del pcb.
Personalmente però avrei qualche dubbio a caricare il peso su una vite di un radiatore (avvitata alla leggera lamiera dello chassis di quest'ultimo).
Sembra un po' il "bonus facciate" per il PC sta roba dai :ciapet:
StrixyRoG
29-06-2022, 15:04
Non si può vedere. Meno male che ai tempi presi lo Strix Helios, ha già il supporto e nemmeno si vede, e soprattutto mi ha dato la possibilità di montare l'LC in modo semplice e indolore :D
TigerTank
29-06-2022, 15:13
Sembra un po' il "bonus facciate" per il PC sta roba dai :ciapet:
Non si può vedere. Meno male che ai tempi presi lo Strix Helios, ha già il supporto e nemmeno si vede, e soprattutto mi ha dato la possibilità di montare l'LC in modo semplice e indolore :D
:D
La cosa preoccupante comunque è che siamo arrivati ad avere vga così mattone che salvo liquidarle o montarle in piedi(ma a rischio che peschino poca aria con la paratia laterale montata), necessitano sempre più di sistemi di sostegno :mc:
Black"SLI"jack
29-06-2022, 15:22
:D
La cosa preoccupante comunque è che siamo arrivati ad avere vga così mattone che salvo liquidarle o montarle in piedi(ma a rischio che peschino poca aria con la paratia laterale montata), necessitano sempre più di sistemi di sostegno :mc:
se consideri pure un panino di wb come nel caso delle 3090 con bp attivo, hai cmq una scheda che pesa meno di una ad aria.
senza considerare l'ingombro raggiunto dai dissipatori. mille-mila slot e lunghezze indecifrabilii. anche la più scrausa ha dissipatori da 2,5/3 slot. poi le smonti per liquidarle e fatichi a trovare il pcb (con le reference e le FE) :asd:
TigerTank
29-06-2022, 15:33
se consideri pure un panino di wb come nel caso delle 3090 con bp attivo, hai cmq una scheda che pesa meno di una ad aria.
senza considerare l'ingombro raggiunto dai dissipatori. mille-mila slot e lunghezze indecifrabilii. anche la più scrausa ha dissipatori da 2,5/3 slot. poi le smonti per liquidarle e fatichi a trovare il pcb (con le reference e le FE) :asd:
Vero :sofico:
Che poi a parte lo spessore multislot del dissipatore, già con alcuni modelli delle attuali hanno iniziato ad inserire in bundle dei supporti da montare sotto alle schede avvitandoli agli slot pci del case :D
Black"SLI"jack
29-06-2022, 15:36
con la mia Palit 3090 Gamingpro (quindi pure il modello barbone :asd:) c'era il supporto in plexy nella confezione (da 3 slot)
TheInvoker
29-06-2022, 15:39
tutti ricchi qui....scheda da 1500€ se non di piu l'anno scorso...eppure la gente le compra
Black"SLI"jack
29-06-2022, 15:46
tutti ricchi qui....scheda da 1500€ se non di piu l'anno scorso...eppure la gente le compra
:confused: :mbe:
a parte che la 3090 l'ho presa a novembre 2020 prima del casino immondo che è successo e pagata 1700 euro, volevo la 3080 ma erano introvabili. se uno vuole spendere e se lo può permettere, non vedo quale sia il problema. se poi si vuol discuture se l'oggetto valga il prezzo è un altro discorso ma si può applicare praticamente al 101% dei prodotti commerciali.
e venivo da una 2080ti, che tutt'ora possiedo.
FrancoBit
29-06-2022, 15:56
:confused: :mbe:
a parte che la 3090 l'ho presa a novembre 2020 prima del casino immondo che è successo e pagata 1700 euro, volevo la 3080 ma erano introvabili. se uno vuole spendere e se lo può permettere, non vedo quale sia il problema. se poi si vuol discuture se l'oggetto valga il prezzo è un altro discorso ma si può applicare praticamente al 101% dei prodotti commerciali.
e venivo da una 2080ti, che tutt'ora possiedo.
Io ho 2 rtx ma ho tutti le paia di mutande strappate, alcune credo risalgano ai tempi dell'università. Priorità :oink:
TheInvoker
29-06-2022, 15:57
non ho detto che è un problema ma che costa tantissimo
io sono qui a farmi problemi perchè non voglio spendere 550€ che mi sembrano uno sproposito per un componente PC. Se poi servisse a farlo funzionare sarebbe un conto ma serve solo a renderlo piu potente, per i giochi (per voi e la maggioranza) e a me servirebbe solo per risparmiare tempo quando edito. Sto cercando di capire meglio "quanto" tempo risparmierei e se ne vale la pena
FrancoBit
29-06-2022, 16:01
non ho detto che è un problema ma che costa tantissimo
io sono qui a farmi problemi perchè non voglio spendere 550€ che mi sembrano uno sproposito per un componente PC. Se poi servisse a farlo funzionare sarebbe un conto ma serve solo a renderlo piu potente, per i giochi (per voi e la maggioranza) e a me servirebbe solo per risparmiare tempo quando edito. Sto cercando di capire meglio "quanto" tempo risparmierei e se ne vale la pena
No ma si scherza ci sta. Però il tuo ambito, quello lavorativo, spesso è forse quello in cui ha più senso considerare l'acquisto come "investimento". Considera bene quanto andresti a guadagnare in tempo, potrebbe avere senso spendere qualcosa di più a fronte di un maggior rendimento. Mi è capitato di fare qualche macchina per dei professionisti (foto/video) e questo "teorema" bene o male va sempre tenuto in considerazione.
TheInvoker
29-06-2022, 16:08
No ma si scherza ci sta. Però il tuo ambito, quello lavorativo, spesso è forse quello in cui ha più senso considerare l'acquisto come "investimento". Considera bene quanto andresti a guadagnare in tempo, potrebbe avere senso spendere qualcosa di più a fronte di un maggior rendimento. Mi è capitato di fare qualche macchina per dei professionisti (foto/video) e questo "teorema" bene o male va sempre tenuto in considerazione.
eh si ma su youtube centinaia di video su differenze di 1 2 3 4 30 fps per ogni gioco, se poi si cerca di capire la differenza per altri tipi di software bisogna chiedere in giro se qualcuno fa delle prove.....come sto facendo io sia con utenti Nvidia che AMD (ancora mi mancano i test con schede AMD nuove)
c'è poca informazione a riguardo
StrixyRoG
29-06-2022, 16:12
Si tratta di focalizzarsi sulle cose che interessano, se non ci si può permettere ogni cosa, e quindi poi gli eventuali 1500 euro di scheda sono fattibili, contando anche che non la si cambia ogni mese. In ogni caso, per come stanno andando le cose, e per le esperienze che sto avendo sulla mia, acquisterò solo schede video con AIO già di fabbrica. Il resto nemmeno lo guardo.
FrancoBit
29-06-2022, 16:20
eh si ma su youtube centinaia di video su differenze di 1 2 3 4 30 fps per ogni gioco, se poi si cerca di capire la differenza per altri tipi di software bisogna chiedere in giro se qualcuno fa delle prove.....come sto facendo io sia con utenti Nvidia che AMD (ancora mi mancano i test con schede AMD nuove)
c'è poca informazione a riguardo
Vero, la maggior parte sono così. C'è sa spulciare un po' più a fondo effettivamente per avere info sulla produttività.
A memoria mi viene in mente il famoso Puget (https://www.pugetsystems.com/recommended/Recommended-Systems-for-Adobe-Premiere-Pro-143/Hardware-Recommendations)
poi qualcos' altro cercando rapidamente (https://gpurepublic.com/category/for-editing/)
Non so cercherei comunque più sui siti un po' più professionali rispetto a youtube dove spunta di tutto, spesso poco attendibile anche per le prestazioni gaming.
Anche su reddit puoi trovare qualche discussione in merito, magari qualcosina di utile la puoi trovare.
Io ho 2 rtx ma ho tutti le paia di mutande strappate, alcune credo risalgano ai tempi dell'università. Priorità :oink:
:asd: :asd: :asd: una cosa simile la feci al liceo per prendermi la terza ati x800xt, rinunciavo all'impossibile
Si tratta di focalizzarsi sulle cose che interessano, se non ci si può permettere ogni cosa, e quindi poi gli eventuali 1500 euro di scheda sono fattibili, contando anche che non la si cambia ogni mese. In ogni caso, per come stanno andando le cose, e per le esperienze che sto avendo sulla mia, acquisterò solo schede video con AIO già di fabbrica. Il resto nemmeno lo guardo.
Vedrai le prossime come prernderanno fuoco!:D :D Invece di puntare sui consumi e le le temperature accettabili, ancora cercano di dare prestazioni in più; totalmente inutili perchè per i giochi, se volessero, li potrebbero programmare leggerissimi, ma il punto è che non vogliono...
Black"SLI"jack
29-06-2022, 17:44
Io ho 2 rtx ma ho tutti le paia di mutande strappate, alcune credo risalgano ai tempi dell'università. Priorità :oink:Ahahah. Per le mutande vado di pacco famiglia Amazon :D
Cmq adesso sono a 3 rtx ufficiali. 2080ti, 3080 12gb e 3090. E si aspetta anche la 4090.
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Ahahah. Per le mutande vado di pacco famiglia Amazon :D
Cmq adesso sono a 3 rtx ufficiali. 2080ti, 3080 12gb e 3090. E si aspetta anche la 4090.
e fai benissimo. se puoi permettertele perchè no?
certo che, al posto della 308012gb e 3090 io avrei fatto due 3080ti, al netto di usare realmente i 24gb
io ho fatto la 3080 da qualche gg e al netto dei test/bench/oc/miglioramenti giuro che ancora non ci ho giocato.
la parte migliore è questa, ognuno si diverte a modo suo.
Capisco molto di più spendere 800€ per una vga (avendo una buona entrata e lavorando, sia chiaro) che comprare monopattini o cazzate varie
Black"SLI"jack
29-06-2022, 23:20
La 3080 12gb,in realtà non era voluta. In questi giorni cercavo una 3060 liscia max 3060ti per sostituire una 1080 che ho in un pc secondario. Ovviamente vga che doveva essere liquidabile, quindi la scelta non è così ampia. Poi per via traverse mi è arrivata questa 3080 12gb della pny (uguale alla manli, pcb reference standard), nuova di pacca, ad un prezzo da 3070 FE. Anche se overkill per l'uso che ne farò, ho deciso di tenerla ed ho già ordinato il relativo waterblock, in arrivo venerdì corriere permettendo.
Ho fatto solo alcuni bench veloci ad aria. Su port royal boosta sui 1860 di media, con picchi di 2000mhz. 350w di PL max ovviamente, voltaggi standard. Una volta liquidata, farò un po' di prove di undervolt/oc.
La 3090, una palit gamingpro, la presi a inizio novembre 2020, ad inizio casino, quando le 3080 già erano un miraggio e con prezzi che già gonfiavano. La pagai 1700 euro, e sinceramente per come è andato poi il mercato non me ne pento (quando ho amici che hanno preso delle 3080ti reference a 2000 euro ad inizio 2022, mah). Bios cambiato con quello di una galax da 390w. Undervolt sui 0,925v, frequenze 1930-1995 come range, ram in leggero oc a 20,4ghz, raffreddata a liquido con backplate attivo ovviamente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.