View Full Version : [Thread Ufficiale] - nVidia Ampere RTX 3000 series
TigerTank
11-03-2021, 10:41
E andiamo, tutto molto bello il marketing.
https://tech.everyeye.it/notizie/nvidia-bypassato-blocco-mining-ethereum-rtx-3060-numeri-capogiro-504310.html
"Attesissima 3080Ti".
Sì certo...a 2000€ o probabilmente più, se la possono tenere :asd:
"Attesissima 3080Ti".
Sì certo...a 2000€ o probabilmente più, se la possono tenere :asd:
beh il MSRP dovrebbe essere 999/1099€ vediamo fin dove arrivano :D
davide155
11-03-2021, 12:05
"Attesissima 3080Ti".
Sì certo...a 2000€ o probabilmente più, se la possono tenere :asd:Arrivati a questo punto si tratta solo di aspettare un altro po' e buttarsi sull'usato, che prima o poi inonderà i mercatini.
Perché se è vero che stanno vendendo le Ampere a pacchi, allora prima o poi inizierà il circolo dell'usato. E stando appunto ai numeri di vendita del nuovo, allora anche l'usato sarà prorompente prima o poi.
Ed io sono sempre più convinto che chi l'ha presa solo per passatempo e non per reale necessita, la venderà appena deve iniziare a pensare di pagare le ferie di agosto :asd:
Arrivati a questo punto si tratta solo di aspettare un altro po' e buttarsi sull'usato, che prima o poi inonderà i mercatini.
Perché se è vero che stanno vendendo le Ampere a pacchi, allora prima o poi inizierà il circolo dell'usato. E stando appunto ai numeri di vendita del nuovo, allora anche l'usato sarà prorompente prima o poi.
Ed io sono sempre più convinto che chi l'ha presa solo per passatempo e non per reale necessita, la venderà appena deve iniziare a pensare di pagare le ferie di agosto :asd:
Ma tu la prenderesti una scheda di seconda mano che magari è stata usata OC per minare 24/7. Girano video di schede con le ventole rotte piedini rotti. Addirittura vendute non funzionanti a 600 euro. Almeno se la prendi nuova sai che c'è la garanzia. A prescindere la schede dai merdering non la compro:mbe:
Thunder-74
11-03-2021, 12:22
semplice... se la 3080 sta sui 2000 euro
https://i.imgur.com/nOZVTx2.jpg
719:2000=999:X
2780 euro circa :D
ovviamente si scherza, ma i 2k li sforerà su qualche shop
MikkiClock
11-03-2021, 13:22
semplice... se la 3080 sta sui 2000 euro
https://i.imgur.com/nOZVTx2.jpg
719:2000=999:X
2780 euro circa :D
ovviamente si scherza, ma i 2k li sforerà su qualche shop
Da notare anche i prezzi raggiunti dalle 3070 in "forse cercavi/prodotti rilevanti" :ciapet:
TigerTank
11-03-2021, 13:27
Eheheh io dico fino a 2500€ in scioltezza per Strix e simili.
Arrivati a questo punto si tratta solo di aspettare un altro po' e buttarsi sull'usato, che prima o poi inonderà i mercatini.
Dipenderà tutto da come sarà la prossima generazione, in termini di innovazione produttiva, prestazioni effettive e situazioni di mercato.
Quel che è certo è che personalmente Lovelace sarà un nuovo step produttivo per cui più passeranno i mesi con tale situazione inalterata/peggiorata e più sarò propenso ad aspettare quelle piuttosto che a prendere una ampère, anche usata, sulla base dei prezzi pompati attuali.
Comunque a quanto pare non sarebbe vero che le 3060 siano state hackerate, sarebbe solo disinformazione... :stordita:
Ma solo passaggio ad altri algoritmi non coperti dal limitatore.
LINK (https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/no-il-blocco-al-mining-della-geforce-rtx-3060-non-e-stato-aggirato_96186.html)
mattxx88
11-03-2021, 13:33
Forse la domanda e' un po' sciocca, ma se ho intenzione di overcloccare anche le memorie e la scheda e' in undervolt, sara' necessario darle piu' volt per renderla stabile? O le memorie sono alimentate a parte? Ora sono a 0.950 V, ho provato a dare +500 alla VRAM, ieri andava, ma oggi ho avviato CP e dopo 5 minuti e' crashato con errore hardware nel registro eventi (livekernelevent).
viaggiano a parte, la mia l'ho bloccata a 730mv e 1200mhz core con memorie +1200 e va perfetta
Cutter90
11-03-2021, 13:39
Eheheh io dico fino a 2500€ in scioltezza per Strix e simili.
Dipenderà tutto da come sarà la prossima generazione, in termini di innovazione produttiva, prestazioni effettive e situazioni di mercato.
Quel che è certo è che personalmente Lovelace sarà un nuovo step produttivo per cui più passeranno i mesi con tale situazione inalterata/peggiorata e più sarò propenso ad aspettare quelle piuttosto che a prendere una ampère usata sulla base dei prezzi pompati attuali.
Comunque a quanto pare non sarebbe vero che le 3060 siano state hackerate, sarebbe solo disinformazione... :stordita:
Ma solo passaggio ad altri algoritmi non coperti dal limitatore.
LINK (https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/no-il-blocco-al-mining-della-geforce-rtx-3060-non-e-stato-aggirato_96186.html)
Ma perchè pensate che per le prossime non sarà uguale? Si ripeterà la identica situazione o quasi. Già con Touring si era intravisto il problema che stiamo vivendo ora. E anche lì ricordo tutti a dire "non c'è nessun salto, tanto vale aspettare Ampere perchè touring ha prezzi alti e bla bla bla". Ora esce Ampere ed è la stessa cosa. Poi, per quelli che vorrebbero aspettare Lovelace ricordo che si parla di aspettare almeno 1 anno e 9 mesi, ipotizzando che ci sia scorta al d1, cosa alquanto improbabile.....
TigerTank
11-03-2021, 13:47
Ma perchè pensate che per le prossime non sarà uguale? Si ripeterà la identica situazione o quasi. Già con Touring si era intravisto il problema che stiamo vivendo ora. E anche lì ricordo tutti a dire "non c'è nessun salto, tanto vale aspettare Ampere perchè touring ha prezzi alti e bla bla bla". Ora esce Ampere ed è la stessa cosa. Poi, per quelli che vorrebbero aspettare Lovelace ricordo che si parla di aspettare almeno 1 anno e 9 mesi, ipotizzando che ci sia scorta al d1, cosa alquanto improbabile.....
Quello che hai scritto non c'entra nulla con quello che ho scritto io...meglio se rileggi... :asd:
ROBHANAMICI
11-03-2021, 13:50
Quoto e, comunque, chi aveva la seria intenzione di prendersi una rtx 3xxx, al netto delle ultime arrivate, (ovviamente e purtroppo, stante la situazione, pochi di noi ci sono riusciti) ha fatto di tutto per accaparrarsela entro fine 2020 / inizio gennaio 2021, perchè aveva già capito che andazzo poteva prendere questo 2021 con tutte le problematiche che ci sono alle spalle
TigerTank
11-03-2021, 14:09
Quoto e, comunque, chi aveva la seria intenzione di prendersi una rtx 3xxx, al netto delle ultime arrivate, (ovviamente e purtroppo, stante la situazione, pochi di noi ci sono riusciti) ha fatto di tutto per accaparrarsela entro fine 2020 / inizio gennaio 2021, perchè aveva già capito che andazzo poteva prendere questo 2021 con tutte le problematiche che ci sono alle spalle
Sì ok, ma il quote al mio post non c'entrava una mazza con il discorso visto che stavo rispondendo alle considerazioni dell'altro utente circa le sue speranze sul futuro "usato ampère" che appunto dipenderà da come sarà la prossima generazione :)
A parte il fatto che ormai la situazione attuale di mercato è talmente folle che se continuerà così ad oltranza, probabilmente anche una RTX 4070 FE prestante quanto una 3090 e prezzata da JHH "a partire da" 999€ svaluterebbe di brutto le schede attuali agli attuali prezzi :sofico:
Circa "il far di tutto per accaparrarsele" beh dipende...chi ha puntato alle 3090 ha avuto più "fortuna" in quanto a disponibilità.
Le 3080 invece hanno avuto vita molto più grama in quanto a disponibilità in rapporto alla domanda.
Poi chiaro che molti si sono posti dei limiti e hanno anche rinunciato, dopo mesi di attesa, quando si sono visti arrivare una mail di "rimodulazione prezzo" e a dover scucire 1200-1300€ di 3080 o più di 2000€ di 3090.
Certo poi a posteriori posso dirti che se avessi trovato disponibile la 3080TUF a 900€ su amazon l'avrei acchiappata al volo, invece di averla solo "sfiorata"(messa nel carrello ma già andata) :D
O anche la famosa PNY da 830€ ai tempi snobbata :asd:
In questo momento purtroppo IMHO non è più conveniente nulla, salvo uno sia proprio disperato.
Ragazzi, ma ho visto un raffronto tra RX 6900 XT vs RTX 3090 e spremuta in game la scheda Radeon consuma un 70w in meno rispetto alla nVidia... Eravate a conoscenza di questo dato?
StrixyRoG
11-03-2021, 15:21
Direi un dato irrilevante...
Ragazzi, ma ho visto un raffronto tra RX 6900 XT vs RTX 3090 e spremuta in game la scheda Radeon consuma un 70w in meno rispetto alla nVidia... Eravate a conoscenza di questo dato?
Si le Ampere sono su di un PP sbagliato, lato consumi sono delle chiaviche, ma se rapportati alle prestazioni si digeriscono un po' meno peggio, comunque non cambia il posizionamento di queste rispetto alle AMD.
fraussantin
11-03-2021, 15:30
Ragazzi, ma ho visto un raffronto tra RX 6900 XT vs RTX 3090 e spremuta in game la scheda Radeon consuma un 70w in meno rispetto alla nVidia... Eravate a conoscenza di questo dato?Nvidia è stata costretta a stare su un 8nm obsoleto e fare chipponi grossi come ritter sport per stare dietro alle prestazioni .
Però almeno le ha potute produrre .
Immaginate cosa sarebbe successo se anche lei era a chiedere elemosina a tsmc...
Direi un dato irrilevante...
Oddio, siamo così sicuri? Nell'arco di un anno quanto pesa sul consumo di corrente elettrica?
Si le Ampere sono su di un PP sbagliato, lato consumi sono delle chiaviche, ma se rapportati alle prestazioni si digeriscono un po' meno peggio, comunque non cambia il posizionamento di queste rispetto alle AMD.
Superiori nelle prestazioni le Ampere?
ROBHANAMICI
11-03-2021, 15:33
Sì ok, ma il quote al mio post non c'entrava una mazza con il discorso visto che stavo rispondendo alle considerazioni dell'altro utente circa le sue speranze sul futuro "usato ampère" che appunto dipenderà da come sarà la prossima generazione :)
A parte il fatto che ormai la situazione attuale di mercato è talmente folle che se continuerà così ad oltranza, probabilmente anche una RTX 4070 FE prestante quanto una 3090 e prezzata da JHH "a partire da" 999€ svaluterebbe di brutto le schede attuali agli attuali prezzi :sofico:
Circa "il far di tutto per accaparrarsele" beh dipende...chi ha puntato alle 3090 ha avuto più "fortuna" in quanto a disponibilità.
Le 3080 invece hanno avuto vita molto più grama in quanto a disponibilità in rapporto alla domanda.
Poi chiaro che molti si sono posti dei limiti e hanno anche rinunciato, dopo mesi di attesa, quando si sono visti arrivare una mail di "rimodulazione prezzo" e a dover scucire 1200-1300€ di 3080 o più di 2000€ di 3090.
Certo poi a posteriori posso dirti che se avessi trovato disponibile la 3080TUF a 900€ su amazon l'avrei acchiappata al volo, invece di averla solo "sfiorata"(messa nel carrello ma già andata) :D
O anche la famosa PNY da 830€ ai tempi snobbata :asd:
In questo momento purtroppo IMHO non è più conveniente nulla, salvo uno sia proprio disperato.
Infatti, nel periodo ottobre-novembre c'era la famosa pny 3080 sull'amazzone più volte rimessa in disponibilità, peccato che come dici tu sia stata snobbata e sicuramente la disponibilità delle 3090 è stata maggiore, però lasciatelo dire, ho seguito il thread sin da quando sono uscite le rtx 3xxx ad oggi e nei tuoi post ho letto sempre un velo di ironia perchè magari non sei riuscito a prenderne una, o perchè stavi bene con la 2080 o non so per quale altro motivo e, imho, non è molto simpatico agli occhi di chi sia riuscito a prendere una rtx 3xxx, anche con tanta fatica e spreco di tempo e di denaro, leggere cose del genere.
Adesso chiaramente mi aspetto che molti utenti del thread mi inveiranno contro ma ci sta e fa parte del gioco ;)
Nvidia è stata costretta a stare su un 8nm obsoleto e fare chipponi grossi come ritter sport per stare dietro alle prestazioni .
Però almeno le ha potute produrre .
Immaginate cosa sarebbe successo se anche lei era a chiedere elemosina a tsmc...
Avevo postato una foto della RTX 3090 montata sugli Alienware di Dell, è piccolissima... Possibile abbia un processo produttivo a 7 o 6 nm?
Cutter90
11-03-2021, 16:01
Azz non lo sapevo! Dopo questa do subito via la mia 3090.... ma che scherziamo?!?! Nvidia brutta e cattiva :mc: :sofico:
A parte gli scherzi, ovviamente il confronto era su un gioco raster, senza rt giusto?
Azz non lo sapevo! Dopo questa do subito via la mia 3090.... ma che scherziamo?!?! Nvidia brutta e cattiva :mc: :sofico:
A parte gli scherzi, ovviamente il confronto era su un gioco raster, senza rt giusto?
:D :D sì
https://www.youtube.com/watch?v=ZAMFf3y0G54
TigerTank
11-03-2021, 16:39
Infatti, nel periodo ottobre-novembre c'era la famosa pny 3080 sull'amazzone più volte rimessa in disponibilità, peccato che come dici tu sia stata snobbata e sicuramente la disponibilità delle 3090 è stata maggiore, però lasciatelo dire, ho seguito il thread sin da quando sono uscite le rtx 3xxx ad oggi e nei tuoi post ho letto sempre un velo di ironia perchè magari non sei riuscito a prenderne una, o perchè stavi bene con la 2080 o non so per quale altro motivo e, imho, non è molto simpatico agli occhi di chi sia riuscito a prendere una rtx 3xxx, anche con tanta fatica e spreco di tempo e di denaro, leggere cose del genere.
Adesso chiaramente mi aspetto che molti utenti del thread mi inveiranno contro ma ci sta e fa parte del gioco ;)
Veramente è tutto l'opposto. Ritengo fortunato chi è riuscito a prenderle nei primi mesi, tra cui il beccarla disponibile su amazon al momento giusto(fortuna che non ho avuto). O le poche FE che abbiamo visto in Italia.
E piena solidarietà comunque a tutti i gamers a fronte di miners, scalpers ed in particolare per quelli che appunto dopo aver aspettato mesi, hanno postato qui dentro la loro frustrazione per aver dovuto rinunciare causa maggiorazioni per loro inaccettabili. Ultimo mi pare un utente in lista per una 3090 Strix alla fine proposta a tipo 2700€ o simili...
L'ironia semmai è rivolta alla situazione...per l'assurdo a cui siamo arrivati oggi partendo dalla presentazione sbarluccicosa di JHH :D
E ovviamente la questione delle schede protette e della produzione diversificata con schede da mining in una fase di shortage anche produttivo. E le promesse di nvidia di preservare il mercato gaming, per poi leggere dei lotti di schede acquistati dai miners direttamente dalla fabbrica :D
StrixyRoG
11-03-2021, 16:41
Oddio, siamo così sicuri? Nell'arco di un anno quanto pesa sul consumo di corrente elettrica?
Come ho già risposto in un altro post il discorso del costo sulla bolletta elettrica è una cosa ridicola. Se uno avesse problemi nel pagare bollette risparmierebbe a 360 gradi e non comprerebbe certe cose. Adesso la scheda video è diventato il male assoluto per la bolletta, soprattutto se uno se lo può permettere. A meno che non sia come certe persone che si comprano i macchinoni, e poi escono poco perché non hanno i soldi per la benizna.
Tralasciando quello, devi contare che la scheda monta 24GB, ma G6X, e quelle hanno già un consumo maggiore, e poi parliamo di un chip, si non molto efficiente, ma che spara voltaggi senza senso.
Con le prove che ho fatto io riesco a tenere gli stessi fps, ma con 100w circa in meno di consumo rispetto al suo massimo, e puoi vedere parecchi video in rete.
Sono chip tirati, dove 100 MHz non fanno alcuna differenza, ripeto, almeno dalle prove che ho fatto personalmente.
Senza contare il fatto che al momento personalmente non prenderei un AMD, visto che RT e DLSS, e soprattutto l'ultimo, fanno la differenza.
Avevo postato una foto della RTX 3090 montata sugli Alienware di Dell, è piccolissima... Possibile abbia un processo produttivo a 7 o 6 nm?
no
c'erano anche 2080ti nei dell e giravano a 1600mhz...nessun miracolo semplicemente le mortificano
ROBHANAMICI
11-03-2021, 16:45
Veramente è tutto l'opposto. Ritengo fortunato chi è riuscito a prenderle nei primi mesi, tra cui il beccarla disponibile su amazon al momento giusto(fortuna che non ho avuto).
E piena solidarietà comunque a tutti i gamers a fronte di miners, scalpers ed in particolare per quelli che appunto dopo aver aspettato mesi, hanno postato qui dentro la loro frustrazione per aver dovuto rinunciare causa maggiorazioni per loro inaccettabili. Ultimo mi pare un utente in lista per una 3090 Strix alla fine proposta a tipo 2700€ o simili...
L'ironia semmai è rivolta alla situazione...per l'assurdo a cui siamo arrivati oggi partendo dalla presentazione sbarluccicosa di JHH :D
E ovviamente la questione delle schede protette e della produzione diversificata con schede da mining in una fase di shortage anche produttivo. E le promesse di nvidia di preservare il mercato gaming, per poi leggere dei lotti di schede acquistati dai miners direttamente dalla fabbrica :D
Ma infatti io intendevo un'ironia generalizzata e a volte fastidiosa sotto certi punti di vista, poi piena solidarietà per tutti ci mancherebbe altro, poi ognuno è libero di esprimere il proprio punto di vista no? Basta che non degeneri in altro :)
TigerTank
11-03-2021, 17:03
Ma infatti io intendevo un'ironia generalizzata e a volte fastidiosa sotto certi punti di vista, poi piena solidarietà per tutti ci mancherebbe altro, poi ognuno è libero di esprimere il proprio punto di vista no? Basta che non degeneri in altro :)
Certamente. Comunque più che ironia, direi che sia la situazione reale ad essere proprio tragicomica di suo :sofico:
ROBHANAMICI
11-03-2021, 17:12
Quello assolutamente e soprattutto a partire da quest'anno e non solamente nella realtà informatica purtroppo :(
Predator_1982
11-03-2021, 17:58
Lo avevo scritto...mai sfidare il qualcuno dicendo che il sistema anti mining sarebbe stato difficile da violare, sulle 3060 è già saltato...
Rapido conto della serva?
Corrente elettrica in Italia (https://taglialabolletta.it/quanto-costa-un-kwh/) 0,23 € al KWh
diciamo che sei un Gamer con G maiuscola e giochi 4 ore al giorno tutti i giorni ed il sabato e la domenica anche 10 ore, in un anno 54 settimane ci sono 54 sabati e 54 domeniche mal contate che fanno 1080 ore di gioco, i restanti 257 giorni sono feriali e, 4 ore al giorno fanno altre 1028 ore di gioco, per cui in un anno, contato veramente alla pene di segugio, giochi per la bellezza di 2108 ore.
Adesso 70w ogni 100 ore sono un consumo di 7Kwh
2108 ore di gioco all'anno diviso 100 per 7 fa 147,56Kwh in più perchè c'hai la "ERRETICS", che tradotti in soldoni fanno 147,56 per 0,23€ un costo annuo di 33,93€
Considera questo nelle tasche di uno che ha un attrezzatura per gaming di circa 5000 euro tra periferiche e computer, spendendo di corrente per giocare con la sua postazione che consuma circa diciamo 600W in tutto, una cifra di quasi:
600w per 10 ore sono 6kwh
2108 ore all'anno diviso 10 per 6 fa 1264,8Kwh all'anno per 0,23€ = 290,90€
Sai quanto incide? Quanto un rutto sulla spiaggia per fermare uno tsunami. :D :D
Superiori nelle prestazioni le Ampere?
Chi guarda i consumi fa meglio a non prendere schede top...:read:
Cioè è come comprare una macchina da corsa e lamentarsi che fa i 7 km/litro.....non ha senso.
Lo avevo scritto...mai sfidare il qualcuno dicendo che il sistema anti mining sarebbe stato difficile da violare, sulle 3060 è già saltato...
Non è saltato, minavano altro non Ethereum.
sertopica
11-03-2021, 18:19
viaggiano a parte, la mia l'ho bloccata a 730mv e 1200mhz core con memorie +1200 e va perfetta
Grazie caro. ;)
mikael84
11-03-2021, 18:34
Grazie caro. ;)
Come detto da Matt, sono alimentate a parte da un VRM da 3/4 fasi. Ciò che può risentirne è il MC che può risentire del continuo scambio dati, se sei mezzo instabile.
TigerTank
11-03-2021, 21:01
Quello assolutamente e soprattutto a partire da quest'anno e non solamente nella realtà informatica purtroppo :(
Vero...
Comunque ci sono anche casi in cui vedere una batteria di ampère è positivo, quando lo scopo è più nobile :D
LINK (https://www.reddit.com/r/watercooling/comments/lyszko/4_nvidia_3090_fe_amd_ryzen_5950x_msi_x570_godlike/)
4*3090FE a liquido :cool:
Da notare l'alimentatore :sofico:
Rapido conto della serva?
Corrente elettrica in Italia (https://taglialabolletta.it/quanto-costa-un-kwh/) 0,23 € al KWh
diciamo che sei un Gamer con G maiuscola e giochi 4 ore al giorno tutti i giorni ed il sabato e la domenica anche 10 ore, in un anno 54 settimane ci sono 54 sabati e 54 domeniche mal contate che fanno 1080 ore di gioco, i restanti 257 giorni sono feriali e, 4 ore al giorno fanno altre 1028 ore di gioco, per cui in un anno, contato veramente alla pene di segugio, giochi per la bellezza di 2108 ore.
Adesso 70w ogni 100 ore sono un consumo di 7Kwh
2108 ore di gioco all'anno diviso 100 per 7 fa 147,56Kwh in più perchè c'hai la "ERRETICS", che tradotti in soldoni fanno 147,56 per 0,23€ un costo annuo di 33,93€
Considera questo nelle tasche di uno che ha un attrezzatura per gaming di circa 5000 euro tra periferiche e computer, spendendo di corrente per giocare con la sua postazione che consuma circa diciamo 600W in tutto, una cifra di quasi:
600w per 10 ore sono 6kwh
2108 ore all'anno diviso 10 per 6 fa 1264,8Kwh all'anno per 0,23€ = 290,90€
Sai quanto incide? Quanto un rutto sulla spiaggia per fermare uno tsunami. :D :D
ok, come non detto :sofico:
ROBHANAMICI
11-03-2021, 22:58
questa qui non l'avete vista secondo me :asd: :asd: : https://www.eprice.it/schede-video-MSI/d-14093954
questa qui non l'avete vista secondo me :asd: :asd: : https://www.eprice.it/schede-video-MSI/d-14093954
:D :D :D :D :D mi sembra un ottimo affare!!! :sofico:
sertopica
12-03-2021, 06:02
Come detto da Matt, sono alimentate a parte da un VRM da 3/4 fasi. Ciò che può risentirne è il MC che può risentire del continuo scambio dati, se sei mezzo instabile.
Grazie anche a te. :)
Ho risolto abbassando di 10MHz il core offset, tanto fra 1995MHz e 2010 non cambia nulla.
ROBHANAMICI
12-03-2021, 07:46
:D :D :D :D :D mi sembra un ottimo affare!!! :sofico:
Prese 10, come direbbero in molti di questi tempi :sofico: :sofico: :asd: :asd:
fraussantin
12-03-2021, 07:49
questa qui non l'avete vista secondo me :asd: :asd: : https://www.eprice.it/schede-video-MSI/d-14093954Questo penso sia colpa della moda delle tastiere meccaniche. :asd:
ROBHANAMICI
12-03-2021, 07:53
lo sai che c'hai ragione, a me spesse volte, quando scrivo, capita di ripetere due o tre volte alcune lettere con la tastiera meccanica, cosa che non mi succedeva con quella a membrana
Perdonate l'OT, sorry
fraussantin
12-03-2021, 07:56
lo sai che c'hai ragione, a me spesse volte, quando scrivo, mi capita di ripetere due o tre volte alcune lettere con la tastiera meccanica, cosa che non mi succedeva con quella a membranaKey chatter. Lo fanno mouse e tastiere con switch meccanici.
Purtroppo ne ho fatto le spese. Sia con mouse e tastiera Logitech . Adesso ho una Corsair low e non lo fa ( ma è troppo sensibile non mi piace un grand che)
Switch sporchi , o di bassa qualità dopo un po' lo fanno.
Se il sw gestisce bene le latenze del secondo click non te ne accorgi , altrimenti esistono programmi esterni per farlo.
\ot
ROBHANAMICI
12-03-2021, 08:08
ah... grazie per l'info, saranno gli switch sporchi allora, anche perchè l'ho pagata un pò di soldini questa tastiera :asd:, poi può darsi pure che non siano di grande qualità rispetto a quelli di altre tastiere, senza parlare di quelle che utilizzano i cherry mx.
Questo penso sia colpa della moda delle tastiere meccaniche. :asd:
:D :D :D :D :D :D :D :D morto!!!
Thunder-74
12-03-2021, 09:05
Vero...
Comunque ci sono anche casi in cui vedere una batteria di ampère è positivo, quando lo scopo è più nobile :D
LINK (https://www.reddit.com/r/watercooling/comments/lyszko/4_nvidia_3090_fe_amd_ryzen_5950x_msi_x570_godlike/)
4*3090FE a liquido :cool:
Da notare l'alimentatore :sofico:
tutto molto bello... peccato il WB Corsair della CPU :fagiano:
ROBHANAMICI
12-03-2021, 09:23
molto gagliardo l'ali da 2000 watt. :sofico:
Buongiorno, vi segnalo un interessante approfondimento sull'uso della Vram e sui perchè la dotazione delle attuali Nvidia è inferiore alle generazioni precedent (DLSS)i:
https://www.resetera.com/threads/vram-in-2020-2024-why-10gb-is-enough.280976/
TigerTank
12-03-2021, 10:25
E' perchè non avete letto la scritta piccola in basso...e cioè che in bundle c'è un'utilitaria :D
tutto molto bello... peccato il WB Corsair della CPU :fagiano:
:D
Questo penso sia colpa della moda delle tastiere meccaniche. :asd:
Ti dirò che io scrivo molto meglio con la tastiera meccanica del pc che con quella del notebook o peggio...quella del cellulare :sofico:
molto gagliardo l'ali da 2000 watt. :sofico:
Vero :cool:
ROBHANAMICI
12-03-2021, 10:34
Buongiorno, vi segnalo un interessante approfondimento sull'uso della Vram e sui perchè la dotazione delle attuali Nvidia è inferiore alle generazioni precedent (DLSS)i:
https://www.resetera.com/threads/vram-in-2020-2024-why-10gb-is-enough.280976/
per abbassare la temp della vram, giusto così e tanto per restare in tema, bisogna cambiare i pad termici della gpu, ma purtroppo è un'operazione che invalida la garanzia.
E' perchè non avete letto la scritta piccola in basso...e cioè che in bundle c'è un'utilitaria :D
:asd: :asd:
StrixyRoG
12-03-2021, 10:45
Per le temperature della Vram per ora non mi posso lamentare, il massimo che ho visto sono stati 76 gradi. Vedremo questa estate.
Alekos Panagulis
12-03-2021, 12:37
Ciao, c'è qualcuno nella zona di Grosseto che potrebbe fare un favore a un mio amico e provare una 3080 suprim? Solo per vedere se funziona.
Thunder-74
12-03-2021, 18:30
Crysis Remastered's latest update delivers Nvidia's DLSS technology to the game
LINK (https://www.overclock3d.net/news/software/crysis_remastered_s_latest_update_delivers_nvidia_s_dlss_technology_to_the_game/1)
TechPowerUp GPU-Z v2.38.0 Released
Fixed BIOS saving on AMD RDNA2 cards. BIOSes saved with old GPU-Z versions are only 512 KB and will brick your card when flashed
PCI-Express Resizable BAR status is now displayed in the main window
Added support for negative temperature monitoring on NVIDIA
Added support for AMD Radeon RX 6700 XT, RX 6700, RX 6600 XT, RX 6600, Lucienne APU integrated graphics
Added support for NVIDIA GeForce RTX 3070 Mobile
LINK (https://www.techpowerup.com/279635/techpowerup-gpu-z-v2-38-0-released)
ROBHANAMICI
12-03-2021, 18:50
grazie ;)
GIAMPI87
12-03-2021, 19:19
Ragazzi ma nessuno ha avuto problemi con la 3080 e 3090 con spegnimenti e riavvi del sistema, controllando sul registro degli eventi di windows, il problema è questo:
Errore critico, kernel-power 41 (63) windows 10
Ho controllato su forum esteri e molti possessori di queste schede hanno avuto questi problemi, non ho trovato una soluzione precisa, cè chi abbassa la frequenza della GPU, chi abbassa il Power limit, chi disabilita l'XMP, installare driver più vecchi, cambiare PSU, cambiare RAM ecc..
La cosa strana e che capita spesso al login di windows, oppure sul desktop a computer fermo, quando il sistema consuma pochissimo. Mentre in gioco o sotto stress di ore nessun problema.
Alcuni parlano di micro-momenti dove si ha un picco di richiesta della scheda video che produce questi problemi.
Qualche esperienza in merito.
Crysis90
12-03-2021, 19:20
Crysis Remastered's latest update delivers Nvidia's DLSS technology to the game
https://www.youtube.com/watch?v=ENnklGyrp7Q
Thunder-74
12-03-2021, 19:34
grazie ;)
Nulla :)
Ragazzi ma nessuno ha avuto problemi con la 3080 e 3090 con spegnimenti e riavvi del sistema, controllando sul registro degli eventi di windows, il problema è questo:
Ho controllato su forum esteri e molti possessori di queste schede hanno avuto questi problemi, non ho trovato una soluzione precisa, cè chi abbassa la frequenza della GPU, chi abbassa il Power limit, chi disabilita l'XMP, installare driver più vecchi, cambiare PSU, cambiare RAM ecc..
La cosa strana e che capita spesso al login di windows, oppure sul desktop a computer fermo, quando il sistema consuma pochissimo. Mentre in gioco o sotto stress di ore nessun problema.
Alcuni parlano di micro-momenti dove si ha un picco di richiesta della scheda video che produce questi problemi.
PSU o RAM ... potrebbe
Crysis90
12-03-2021, 19:50
https://www.youtube.com/watch?v=CrSGpzEMNec
Spettacolo.
davide155
13-03-2021, 00:30
https://www.youtube.com/watch?v=CrSGpzEMNec
Spettacolo.
A parte che non mi fa impazzire il sistema total body, preferisco di gran lunga i WB sogliola total plexi, ma son gusti.
Però le temperature che ha sono a dir poco scandalose :mbe:
Qualche esperienza in merito.Io si, ho una giga vision 3080, succede non spesso ma ogni tanto quando sono sul desktop a far nulla o cmq mentre navigo che si freeza il pc, in game 0 problemi, vedrò se cambia qualcosa cambiando psu, ho un Corsair ax860i ora che ha 7 anni ma ho ordinato un thor 1200, le ram onestamente non vorrei cambiarle ma nel caso proverò anche quello
Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk
Thunder-74
13-03-2021, 09:08
Sembra legato ad un cambio di richiesta di potenza, come dici. Imputerei il problema alla psu... se puoi provare un altro ali, sarebbe la cosa migliore..
Ovviamente evita prolunghe, collegamenti a Y ali/vga.
In sostanza un cavo per ogni connettore della vga. Inoltre se si ha una psu multi rail, sincerarsi di avere almeno 45A sulle linee da 12v, poiché su questi vengono ripartiti quelli erogabili dalla psu. Nei modelli con gestione elettronica come i corsair serie i , (es. AX860i), via software si può selezionare se single rail o multi rail, impostate single rail, altrimenti anche un 860w potrebbe non sarebbe sufficiente .
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
StrixyRoG
13-03-2021, 09:16
Personalmente mai avuti.
fraussantin
13-03-2021, 09:22
Io li avevo quando la 970 mi sfondo l'alimentatore TT630.
Era una porcheria quel coso , ma i sintomi erano proprio quelli
Cmq se con bsodview non trovi niente , non hai problemi di temperature é un problema relativo all'alimentatore che sbotta. Non necessariamente rotto , potrebbe anche essere qualche periferica alimentata che va in corto.
Cmq la prima cosa ( e la piú semplice) da provare é quello.
Io ho avuto vari BSOD con quell'errore, spariti riportando le ram @3200 (in specifica)
Ero arrivato anche ad avere 3/4 BSOD al giorno.
Io ho avuto vari BSOD con quell'errore, spariti riportando le ram @3200 (in specifica)
Ero arrivato anche ad avere 3/4 BSOD al giorno.
Buon sabato a tutti innanzitutto poi volevo chiederti (ho letto un po' di vecchi tuoi messaggi) visto che eri in attesa da nexths di una tuf 3080 non oc, come è andata a finire la cosa?
Te lo chiedo perchè ho visto che hai in firma una 3080 tuf oc che sicuramente avrai preso altrove.
ROBHANAMICI
13-03-2021, 12:21
Ti conviene seguire la vicenda di Stefano di easyfix hardware roma, ha il tuo stesso problema: https://www.youtube.com/watch?v=wvI3jY-J0WIc , il problema come dicevano gli altri potrebbe essere imputabile per lo più all'ali, i cui picchi di alimentazione mal li digeriscono le nuove rtx 3.... Potrebbe essere anche un problema ram, o addirittura, escludendo problematiche più serie, un problema di software, driver gpu, directx 12 o di aggiornamento del s.o.
Thunder-74
13-03-2021, 12:53
Stavo leggendo una review interessante che confronta tutte le VGA di questo periodo. In particolare mi sono soffermato sul SAM di AMD...Guardate questa tabella di vari titoli a 1440p. Si parte come base dai valori ottenuti da una 6800XT e poi trovate nelle due colonne gli scostamenti assoluti di una 3080 o di una 6800XT con SAM attivo. Su COD il SAM aumenta le prestazioni del 17%, mentre in Assass. il 14%... non male...
https://i.imgur.com/b46Vl7R.jpg
LINK (https://www.computerbase.de/2021-02/amd-radeon-nvidia-geforce-benchmark-test-2021/)
Buon sabato a tutti innanzitutto poi volevo chiederti (ho letto un po' di vecchi tuoi messaggi) visto che eri in attesa da nexths di una tuf 3080 non oc, come è andata a finire la cosa?
Te lo chiedo perchè ho visto che hai in firma una 3080 tuf oc che sicuramente avrai preso altrove.
Ai tempi l'avevo ordinata da Drako e Nexths.
Quella di Drako è arrivata a novembre e l'ho pagata 779 euro.
Quella di Nexths è arrivata a Gennaio a 1070 euro....ho chiesto in questo thread se qualcuno la voleva ma nessuno ha detto si, così ho annullato l'ordine.
...cut....
Che gioco è Sporcizia 5? :mbe:
Thunder-74
13-03-2021, 12:57
Che gioco è Sporcizia 5? :mbe:
hahahahah tradotto dal tedesco... DIRT5
fraussantin
13-03-2021, 13:02
Ti conviene seguire la vicenda di Stefano di easyfix hardware roma, ha il tuo stesso problema:
Son curioso di vedere come va a finire ...
Anche se ha un 10900k e una 3080 con 3x8pin il suo ali dovrebbe bastare .. anche se é un po' risicato
ROBHANAMICI
13-03-2021, 13:03
Si sta un pochino al limite, anche se ha un titanium, staremo a vedere.
Cutter90
13-03-2021, 20:46
Rega attenzione. Perché nelle ultime versioni di Windows pare ci siano i crash e i riavvii come problemi da risolvere...
Rega attenzione. Perché nelle ultime versioni di Windows pare ci siano i crash e i riavvii come problemi da risolvere...
A noi in ufficio gli aggiornamenti di win10 KB5000808/KB5000802/KB5000822 hanno mandato fuori uso il funzionamento con le stampanti di rete Kyocera che abbiamo (quasi tutte, in azienda!)... bsod a manetta... :doh:
Disinstallato l'aggiornamento, tutto ok... :rolleyes:
https://www.punto-informatico.it/windows-10-nuova-patch-nuovo-bsod/
mattxx88
13-03-2021, 21:42
A noi in ufficio gli aggiornamenti di win10 KB5000808/KB5000802/KB5000822 hanno mandato fuori uso il funzionamento con le stampanti di rete Kyocera che abbiamo (quasi tutte, in azienda!)... bsod a manetta... :doh:
anche io ho kyocera, grazie della segnalazione
anche se con le mie impiegate non ce da preoccuparsi, non aggiornanowin 10 da quando l'han installato :mc:
h4xor 1701
13-03-2021, 21:48
Io ho una 3090 con TDP a 370W con alimentatore da 750W e non ho mai avuto problemi simili, nemmeno con il vecchio i7 6850K occato che beveva piu watt del Ryzen.
Nel frattempo ho aggiornato CPU e MB seguendo il consiglio del buon @CKY , colto l`occasione visto che erano magicamente apparsi dei 5800x nello store AMD :D
system450
13-03-2021, 22:21
A me è capitato una volta uno spegnimento improvviso del pc con un 6700k, una Nvidia 980ti e un ali Corsair 850 hx giocando a Crysis wars in rete, quindi non un gioco pesante visto che giocavo in 1080p e la vga non era tanto sotto sforzo.
Ho cambiato l'ali con un Seasonic 850 e il problema non si è ripresentato.
Probabilmente il corsair aveva qualche magagna col tempo avendolo usato per 5 anni, ma ho un altro ali enermax 650 che è più vecchio e che ora tiene la 980ti benissimo in un altro pc... boh...
Ai tempi l'avevo ordinata da Drako e Nexths.
Quella di Drako è arrivata a novembre e l'ho pagata 779 euro.
Quella di Nexths è arrivata a Gennaio a 1070 euro....ho chiesto in questo thread se qualcuno la voleva ma nessuno ha detto si, così ho annullato l'ordine.
azz mi è sfuggito il posto, altrimenti l'avrei presa io...
Solo su desktop o anche in game?
Predator_1982
14-03-2021, 08:13
In azienda io ho un wsus con il quale prima valido gli aggiornamenti sugli ambienti di test per client e server (cosa che si dovrebbe sempre fare).
A casa uso una brother in rete e non ho riscontrato alcun problema
DarkNiko
14-03-2021, 09:30
Uso la 19042.867 alias 20H2 aggiornata e non c'è alcun crash o riavvio o problema da risolvere lato stabilità. Poi, come ben saprai, ogni configurazione hardware è una storia a sé. :)
Uso la 19042.867 alias 20H2 aggiornata e non c'è alcun crash o riavvio o problema da risolvere lato stabilità. Poi, come ben saprai, ogni configurazione hardware è una storia a sé. :)
idem anche a me stabilissima, anzi mi ha risolto alcuni problemi che avevo in precedenza.
fraussantin
14-03-2021, 10:53
idem anche a me stabilissima, anzi mi ha risolto alcuni problemi che avevo in precedenza.A me ha definitivamente rotto il driver della soundblaster. Non é piú possibile usare il 5.1 senza che crashi e incasini i canali.
L'ho settata su 2.0 e amen.
Cmq sembra un problema generalizzato anche delle ea5 che va avanti da anni .. e creative non sa come risolverlo. Credo sia una incompatibilità con le ultime versioni di directx o una roba del genere.
TigerTank
14-03-2021, 11:15
A me ha definitivamente rotto il driver della soundblaster. Non é piú possibile usare il 5.1 senza che crashi e incasini i canali.
L'ho settata su 2.0 e amen.
Cmq sembra un problema generalizzato anche delle ea5 che va avanti da anni .. e creative non sa come risolverlo. Credo sia una incompatibilità con le ultime versioni di directx o una roba del genere.
Idem, sto avendo problemi con la mia X3.
Tutto ok lato vga e niente crash o blocchi del sistema operativo ma quando all'avvio del pc mi carica il profilo SXFI delle cuffie, la scheda(esterna USB) si blocca e mi tocca staccarla e riattaccarla.
Il brutto comunque è quando in un primo momento ti viene il magone al pensiero che sia l'hardware che abbia problemi, soprattutto le vga di questi tempi.
Idem, sto avendo problemi con la mia X3.
Tutto ok lato vga e niente crash o blocchi del sistema operativo ma quando all'avvio del pc mi carica il profilo SXFI delle cuffie, la scheda(esterna USB) si blocca e mi tocca staccarla e riattaccarla.
Il brutto comunque è quando in un primo momento ti viene il magone al pensiero che sia l'hardware che abbia problemi, soprattutto le vga di questi tempi.
Allora non sono l’unico che ultimamente ha problemi con la SoundBlaster X7 esterna. Stesso problema a volte la trovo bloccata e mi tocca staccarla e riattaccarla. Pensavo pure io che stesse tirando le cuoia
Sempre sia lodata la mia x-fi fatal1ity su slot pci :fagiano:
Thunder-74
14-03-2021, 12:01
Anch io con X3 stesso problema ... creative sistema e distrugge ad ogni aggiornamento SW.
Inoltre da qualche tempo ho problemi con i sensori letti da un chip della scheda madre IT8688e in merito a temp e alcune ventole , oltre al voltaggio delle linee. Valori impossibili letto da HWinfo . Tipo line a 12v arrivare a zero, I sensore delle pcie andare da 105 a -102 gradi, quando di solito è fisso a 30/35 gradi ... boh non so se è la scheda madre o un problema SW . Avevo provato al volo con un Windows pulito e mi sembra che tutto andasse bene, poi ho istallato drivers e aggiornato win e via tutto andare con valori sballati ... bah
Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
Ragazzi ieri ho liquidato la mia Suprim X, ho raggiunto la discreta frequenza di 2160/10700Mhz senza crash o artefatti e 50° come temperatura massima dopo un'ora filata di stess test, pienamente soddisfatto dei risultati, vorrei però un bios con TDP più alto e avevo pensato di flashare il bios della Strix che è un filo più alto di quello della Suprime per vedere come si comporta ma non flasho dai tempi della 1080TI; si può ancora flashare bios di altre schede sulle ampere? io puntavo ad un bios custom ma al momento non ho trovato nulla...
Se qualcuno ha dritte sono tutto orecchie :)
StrixyRoG
14-03-2021, 15:40
Ragazzi ieri ho liquidato la mia Suprim X, ho raggiunto la discreta frequenza di 2160/10700Mhz senza crash o artefatti e 50° come temperatura massima dopo un'ora filata di stess test, pienamente soddisfatto dei risultati, vorrei però un bios con TDP più alto e avevo pensato di flashare il bios della Strix che è un filo più alto di quello della Suprime per vedere come si comporta ma non flasho dai tempi della 1080TI; si può ancora flashare bios di altre schede sulle ampere? io puntavo ad un bios custom ma al momento non ho trovato nulla...
La mia, ad aria, con undervolt sta così.
Ho fatto delle prove con boost più altri, ma in termini di prestazioni cambia veramente poco o niente, quindi per ora consuma molto meno e se ne sta bella fresca :D
https://i.postimg.cc/FHGT4Csj/3.jpg
La mia, ad aria, con undervolt sta così.
Ho fatto delle prove con boost più altri, ma in termini di prestazioni cambia veramente poco o niente, quindi per ora consuma molto meno e se ne sta bella fresca :D
A me che consumi meno non interessa, mi interessa che salga il più possibile anche a voltaggi alti :D tanto come temperature è , in qualsiasi condizione, 45° di media a pieno carico quindi non mi pongo problemi da quel punto di vista. Mi aspettavo invece una pletora di bios modificati ma purtroppo non vedo nulla all'orizzonte, con la 1080TI era tutt'altra storia :(
StrixyRoG
14-03-2021, 16:15
A me che consumi meno non interessa, mi interessa che salga il più possibile anche a voltaggi alti :D tanto come temperature è , in qualsiasi condizione, 45° di media a pieno carico quindi non mi pongo problemi da quel punto di vista. Mi aspettavo invece una pletora di bios modificati ma purtroppo non vedo nulla all'orizzonte, con la 1080TI era tutt'altra storia :(
Tu con il liquido non avrai problemi, era per dire che anche spingendola al massimo non cambia una cippa come fps, o almeno così tanto da fare la differenza.
Poi è normale che se uno la liquida la spinga, ma personalmente non ci spenderei un euro per quello, non ne vale la pena per questi chip ;)
Vedremo con le 4000.
h4xor 1701
14-03-2021, 16:58
ti confermo si può tranquillamente fare, ad esempio io per provare un TDP più alto a 390w avevo flashato il bios delle rispettive KFA2 e Gigabyte.
Unica accortezza devi verificare che il PCB sia lo stesso come pin di alimentazione, ed alcuni sono meglio di altri su alcune schede, ovvero nel mio caso il bios gigabyte era incompatibile con una delle 3 porte DP
Tu con il liquido non avrai problemi, era per dire che anche spingendola al massimo non cambia una cippa come fps, o almeno così tanto da fare la differenza.
Poi è normale che se uno la liquida la spinga, ma personalmente non ci spenderei un euro per quello, non ne vale la pena per questi chip ;)
Vedremo con le 4000.
Oddio qualche vantaggio io l’ho visto e non solo nei benchmark, ad aria la frequenza stabile non c’è l’hai. Comunque già il solo aumento stabile di mhz per me è una conquista.
ti confermo si può tranquillamente fare, ad esempio io per provare un TDP più alto a 390w avevo flashato il bios delle rispettive KFA2 e Gigabyte.
Ottimo è quello che volevo sapere :)
Cutter90
15-03-2021, 06:46
Oddio qualche vantaggio io l’ho visto e non solo nei benchmark, ad aria la frequenza stabile non c’è l’hai. Comunque già il solo aumento stabile di mhz per me è una conquista.
Ottimo è quello che volevo sapere :)
Se hai una 3 pin vai con il bios da 500 evga
Thunder-74
15-03-2021, 07:22
Se hai una 3 pin vai con il bios da 500 evga
ha una 3080, il massimo che trova è un 450W.
@Tony, valuta il fatto di poter perdere l'uso di alcune porte Video con l'uso di Bios di altre marche.
Inoltre sappi che su certi titoli, non si esce ad andare poco oltre al 100% del valore nominale del PL, ovvero i 370W nel caso sia della Suprim che Strix.
Te ne accorgi se con AB attivi a video l'info di quale limite stai superando.
Fatti prima un giro con questa info con il bios della Suprim e segnati quali titoli ti sfruttano tutti i 430W e quali si fermano prima e poi se vuoi passa al bios della Strix o altro per rifare la stessa cosa. Non escudo che ci possano essere sorprese.
Altra cosa importante, controlla ora come avviene la ripartizione del wattaggio su PCIe e i tre connettori; poi fai la stessa cosa con il bios "nuovo".
Raga, ma qualche BIOS aggiornato per la resizable bar non è ancora uscito?
Io ho controllato per la mia ma nada...
Vorei capire come le case intendano agevolare questa pratica.
Presumo che le case non sbandierino troppo questa possibilità, prima di vedersi arrivare decine di schede partite, dubito molto che Gigabyte metta nel sito un bios per la mia Vision, con tanto di procedure ben spiegate.
Spero di sbagliare...
Dattofree
15-03-2021, 10:44
Vorei capire come le case intendano agevolare questa pratica.
Presumo che le case non sbandierino troppo questa possibilità, prima di vedersi arrivare decine di schede partite, dubito molto che Gigabyte metta nel sito un bios per la mia Vision, con tanto di procedure ben spiegate.
Spero di sbagliare...
Io uso da molti anni Asus e loro rilasciano un banalissimo file exe. Lo lanci da Windows e fa tutto lui. Ho avuto tante Zorac e Giga ma non ho mai aggiornato il bios. Ad essere sincero mi preoccupano più le schede madri. E' più facile la magagna con una periferica.
La mia lo supporta già da due release, ora attendiamo nvidia e i BIOS per le 3XXX
La mia lo supporta già da due release, ora attendiamo nvidia e i BIOS per le 3XXX
Intendevo appunto i BIOS per le schede video, alcune schede madri han già fatto l'aggiornamento.
ha una 3080, il massimo che trova è un 450W.
@Tony, valuta il fatto di poter perdere l'uso di alcune porte Video con l'uso di Bios di altre marche.
Inoltre sappi che su certi titoli, non si esce ad andare poco oltre al 100% del valore nominale del PL, ovvero i 370W nel caso sia della Suprim che Strix.
Te ne accorgi se con AB attivi a video l'info di quale limite stai superando.
Fatti prima un giro con questa info con il bios della Suprim e segnati quali titoli ti sfruttano tutti i 430W e quali si fermano prima e poi se vuoi passa al bios della Strix o altro per rifare la stessa cosa. Non escudo che ci possano essere sorprese.
Altra cosa importante, controlla ora come avviene la ripartizione del wattaggio su PCIe e i tre connettori; poi fai la stessa cosa con il bios "nuovo".
Ieri sera misi quello della Strix e ti confermo che i consumi sotto stress arrivano a punte di 453W di picco. Ma bios modificato non ci sono a sto giro?
Le porte funzionano tutte.
Thunder-74
15-03-2021, 15:01
Ieri sera misi quello della Strix e ti confermo che i consumi sotto stress arrivano a punte di 453W di picco. Ma bios modificato non ci sono a sto giro?
Le porte funzionano tutte.
Fai varie prove con più giochi, perchè non tutti si comportano allo stesso modo.
Ad esempio Superposition... se lo eseguo 1080 extreme, non arrivo oltre i 400W e in prossimità dei 380W mi indica Power Limit, se lo eseguo come 8k sforo i 450W. Anche con Metro Exodus o Gears 5 non arrivo a 450W.
BFV, The Division 2 ad esempio, fondo scala senza problemi.
Bios modificati visti solo per le 3090. Kingpin da 1000W, per le 3080 non mi pare ci siano.
Porte video, ottimo. Difatti il problema è più per le Aorus dove il bios gestisce le porte in modo selettivo in due blocchi, in base alle connessioni che si usano, poichè attiva 4 porte delle 6 presenti.
Cutter90
15-03-2021, 15:13
Fai varie prove con più giochi, perchè non tutti si comportano allo stesso modo.
Ad esempio Superposition... se lo eseguo 1080 extreme, non arrivo oltre i 400W e in prossimità dei 380W mi indica Power Limit, se lo eseguo come 8k sforo i 450W. Anche con Metro Exodus o Gears 5 non arrivo a 450W.
Bios modificati visti solo per le 3090. Kingpin da 1000W, per le 3080 non mi pare ci siano.
Porte video, ottimo. Difatti il problema è più per le Aorus dove il bios gestisce le porte in modo selettivo in due blocchi, in base alle connessioni che si usano, poichè attiva 4 porte delle 6 presenti.
Con il bios evga 2 hdmi sulle 3 che ah la mia funzionano al 100%. le altre non so però.
Il fatto che i giochi tirino i watt come pare a loro mi sta proprio sulle balle.
Sono tornato a casa da lavoro, testo con altra roba :)
Peccato per l’assenza di bios modificato, sono i migliori :(
TigerTank
15-03-2021, 16:10
Con il bios evga 2 hdmi sulle 3 che ah la mia funzionano al 100%. le altre non so però.
Il fatto che i giochi tirino i watt come pare a loro mi sta proprio sulle balle.
Sì in effetti questi svarioni energetici delle Ampère non è che siano entusiasmanti...
Sembra che siano uscite "imperfette" da questo punto di vista, mi pare lo dicesse anche Mike.
mattxx88
15-03-2021, 16:21
Sì in effetti questi svarioni energetici delle Ampère non è che siano entusiasmanti...
Sembra che siano uscite "imperfette" da questo punto di vista, mi pare lo dicesse anche Mike.
in realta lo facevano anche le Turing, gli stessi "svarioni" energetici con i giochi menzionati lo han tutte le gpu
TigerTank
15-03-2021, 17:41
in realta lo facevano anche le Turing, gli stessi "svarioni" energetici con i giochi menzionati lo han tutte le gpu
Però più volte dalle prove di vari utenti nel corso dei mesi (Thunder incluso) mi è parso di capire che sia una dinamica che va al di là della semplice non perfetta ottimizzazione di certi titoli. O sbaglio?
Cioè non è una semplice questione ad esempio di PL che non sale(e idem l'occupazione gpu) causa gioco con programmazione discutibile.
Thunder-74
15-03-2021, 19:53
Però più volte dalle prove di vari utenti nel corso dei mesi (Thunder incluso) mi è parso di capire che sia una dinamica che va al di là della semplice non perfetta ottimizzazione di certi titoli. O sbaglio?
Cioè non è una semplice questione ad esempio di PL che non sale(e idem l'occupazione gpu) causa gioco con programmazione discutibile.
Praticamente in alcuni titoli viene ignorato il PL impostato al max su Afterburner, come se l'avessi lasciato il PL a 100% . Succede questo. Sinceramente non so se succedeva anche con Turing, perchè all'epoca non avevo attivato l'osd per vedere i limiti raggiunti.
TigerTank
15-03-2021, 20:21
Praticamente in alcuni titoli viene ignorato il PL impostato al max su Afterburner, come se l'avessi lasciato il PL a 100% . Succede questo. Sinceramente non so se succedeva anche con Turing, perchè all'epoca non avevo attivato l'osd per vedere i limiti raggiunti.
Mmh non saprei, io non ho notato anomalie particolari con l'attuale Turing...salvo appunto dipendessero da giochi male ottimizzati(quando appunto ti ritrovi dei cali strani con la gpu che non lavora al meglio).
Thunder-74
15-03-2021, 20:58
Mmh non saprei, io non ho notato anomalie particolari con l'attuale Turing...salvo appunto dipendessero da giochi male ottimizzati(quando appunto ti ritrovi dei cali strani con la gpu che non lavora al meglio).
no cali non si hanno. Non mi sono mai trovato a vedere la gpu scendere di utilizzo senza motivo.
mattxx88
15-03-2021, 21:37
forse ho inteso male io cio che avete scritto, cio che intendo e che alcuni titoli, e the division 2 su tutti per quanto ho provato di persona, hanno un consumo davvero anomalo, superiore a qualsiasi bench che abbia nella mia suite
the division 2 mi cappa il pl della 3090 anche a default senza overclock :mc:
anche undervoltata a 0.900v :doh:
amon.akira
15-03-2021, 23:08
https://www.overclock3d.net/news/gpu_displays/nvidia_s_anti-ethereum_mining_lock_is_a_joke_and_we_aren_t_laughing/1
si so giocati la 3060 ora speriamo che stiano piu attenti con la 3080ti :doh:
Predator_1982
16-03-2021, 07:34
https://www.overclock3d.net/news/gpu_displays/nvidia_s_anti-ethereum_mining_lock_is_a_joke_and_we_aren_t_laughing/1
si so giocati la 3060 ora speriamo che stiano piu attenti con la 3080ti :doh:
non avevo dubbi, facilissimo aggirare questi blocchi. La verità è che non potranno fare mai nulla se non castare fisicamente le GPU (cosa che non conviene per ovvi motivi...)
Vi dico di più, in cina gruppi indipendenti stanno già lavorando alla scrittura di un driver ad hoc da usare solo per il mining.
Come vi comportate con giochi con differenze di fps abissali a seconda della zona? Per esempio shadow of the tomb raider con i settaggi che ho messo mi sta sui 100fps, però in alcune scene (ad esempio nel villaggio della giungla) gli fps quasi dimezzano. Sono abbastanza sicuro che la cpu faccia un bottleneck brutale. Con il gsync non c'è tearing però quelle variazioni di fps si vedono molto ed è brutto. Stavo pensando di maxare di più i settaggi e mettermi un limitatore a 60fps. Un po' mi dispiace perchè in altre scene la gpu probabilmente non verrebbe sfruttata.
Detto questo i monitor ad alto refresh rate sono una rovina, sul momento non notavo quasi nessuna differenza tra 160 e 60fps e pensavo di aver sprecato soldi. Adesso che mi sono abituato ai 90-100fps i 60 fps mi sembrano 30 :doh:
[...]
Detto questo i monitor ad alto refresh rate sono una rovina, sul momento non notavo quasi nessuna differenza tra 160 e 60fps e pensavo di aver sprecato soldi. Adesso che mi sono abituato ai 90-100fps i 60 fps mi sembrano 30 :doh:
Come ti capisco, ho fatto lo stesso percorso anche io, comincio ad accettare i 90 FPS ma non di meno... Brutta cosa abituarsi bene! :)
Thunder-74
16-03-2021, 10:00
Come vi comportate con giochi con differenze di fps abissali a seconda della zona? Per esempio shadow of the tomb raider con i settaggi che ho messo mi sta sui 100fps, però in alcune scene (ad esempio nel villaggio della giungla) gli fps quasi dimezzano. Sono abbastanza sicuro che la cpu faccia un bottleneck brutale. Con il gsync non c'è tearing però quelle variazioni di fps si vedono molto ed è brutto. Stavo pensando di maxare di più i settaggi e mettermi un limitatore a 60fps. Un po' mi dispiace perchè in altre scene la gpu probabilmente non verrebbe sfruttata.
Come ti capisco, ho fatto lo stesso percorso anche io, comincio ad accettare i 90 FPS ma non di meno... Brutta cosa abituarsi bene! :)
anche muovere il mouse sul desktop, da fastidio... :fagiano:
anche muovere il mouse sul desktop, da fastidio... :fagiano:
Con solo il movimento del mouse non ho notato nulla, ma spostando una finestra si vede tantissimo la differenza. Comunque la cosa non è per tutti, mia moglie non lo vede, tant'è che le ho dato dimostrazione che non me lo sogno facendo le prove in cieco: lei mi impostava il refresh al monitor e dopo io le dicevo se era a 144 o 60 spostando una finestra, ho sempre azzeccato :)
Thunder-74
16-03-2021, 10:53
Con solo il movimento del mouse non ho notato nulla, ma spostando una finestra si vede tantissimo la differenza. Comunque la cosa non è per tutti, mia moglie non lo vede, tant'è che le ho dato dimostrazione che non me lo sogno facendo le prove in cieco: lei mi impostava il refresh al monitor e dopo io le dicevo se era a 144 o 60 spostando una finestra, ho sempre azzeccato :)
il mio monitor arriva a 100hz e da 100 a 60 noto tutto, anche solo il movimento del mouse.. Anche in game con Gsync percepisco la differenza. Una volta che ti abitui è finita. Sicuro che se passo da un 100 a un 144/165 lo noterei ... accontentiamoci..
piperprinx
16-03-2021, 10:54
Si' il comportamento e' diverso a seconda dei giochi.
Con la mia Strix, +110 e pl max, bios suo da 480W, in Valhalla sta attorno ai 390/400, in Cyperpunk attorno ai 450/460, sempre con scheda che lavora al 100%.
Pero' in entrambi la frequenza è la stessa, 2130/2145.
Con la mia Strix, +110 e pl max, bios suo da 480W, in Valhalla sta attorno ai 390/400, in Cyperpunk attorno ai 450/460, sempre con scheda che lavora al 100%.
Non vorrei dire una cazzata ma penso che siano i core del raytracing. In valhalla non mi pare ci sia il raytracing e quindi non ti lavorano, per questo consuma di meno.
Cutter90
16-03-2021, 11:19
Non vorrei dire una cazzata ma penso che siano i core del raytracing. In valhalla non mi pare ci sia il raytracing e quindi non ti lavorano, per questo consuma di meno.
Pensavo anche io fosse così, ma in Hitman 3 arrivo a 490 watt vs i 390 di valhalla e nioh 2... quindi il RT non c'entra
TigerTank
16-03-2021, 11:20
Prova gli Ufo Test (https://www.testufo.com/) :)
Poi altra cosa che lessi nelle guide, con gli schermi da gaming a refresh maggiorato un mouse da 1000Hz di polling è il top come complemento del tutto.
Thunder-74
16-03-2021, 11:53
No non mi state capendo... è normale che il consumo possa variare anche a pari freq. Questo dipende dal carico di lavoro che la scheda sta gestendo, in base alla complessità della scena effetti RT ecc. Io sto dicendo che ci sono alcuni titoli dove se attivate l info sul limite raggiunto o meno del power, vi rendete conto che , pur avendo impostato il pl massimo su Afterburner ( mio caso 450 w) , vi appare la segnalazione di limite raggiunto arrivati al pl da 100% o giù di lì (mio caso 370w)
Se non attivate questa info da AB, non riuscirete mai a capire se il consumo che state vedendo, sia quello richiesto in quel momento dal gioco o state avendo una limitazione ingiustificata del PL.
fraussantin
16-03-2021, 12:24
cmq ho fatto svariate prove , al momento giocando a persona 5S tengo xmp staccato e la gpu a 1800 - 850mv
ho cmq avuto 2 crash.
quindi mi sa che o la gpu è rotta o non saprei .
unico evento errore in quel minuto
https://i.postimg.cc/0N8CKDX9/screenshot-343.jpg
piperprinx
16-03-2021, 12:25
Non mi sembra una cazzata, puo' essere.
mikael84
16-03-2021, 12:27
forse ho inteso male io cio che avete scritto, cio che intendo e che alcuni titoli, e the division 2 su tutti per quanto ho provato di persona, hanno un consumo davvero anomalo, superiore a qualsiasi bench che abbia nella mia suite
the division 2 mi cappa il pl della 3090 anche a default senza overclock :mc:
anche undervoltata a 0.900v :doh:
The division è spietato.
Clicca e guarda a quanto gli scende a loro.:p
https://i.postimg.cc/pyywnRyf/the-division.png (https://postimg.cc/pyywnRyf)
piperprinx
16-03-2021, 12:29
No non mi state capendo... è normale che il consumo possa variare anche a pari freq. Questo dipende dal carico di lavoro che la scheda sta gestendo, in base alla complessità della scena effetti RT ecc. Io sto dicendo che ci sono alcuni titoli dove se attivate l info sul limite raggiunto o meno del power, vi rendete conto che , pur avendo impostato il pl massimo su Afterburner ( mio caso 450 w) , vi appare la segnalazione di limite raggiunto arrivati al pl da 100% o giù di lì (mio caso 370w)
Se non attivate questa info da AB, non riuscirete mai a capire se il consumo che state vedendo, sia quello richiesto in quel momento dal gioco o state avendo una limitazione ingiustificata del PL.
Ah, ok. Non l'attivo perche' tanto a 2130/2145 sono dove voglio essere in uso daily, non credo ci sia pl altrimenti non ci arriverei, comunque magari provo.
Thunder-74
16-03-2021, 12:43
The division è spietato.
Clicca e guarda a quanto gli scende a loro.:p
https://i.postimg.cc/pyywnRyf/the-division.png (https://postimg.cc/pyywnRyf)
Si Mike, The Division 2 è impressionate. Con 3080 a 2ghz e voltaggio stock, si stoccano i 400W .
Dove lo trovo questo bios da 480W?
Cutter90
16-03-2021, 13:24
Dove lo trovo questo bios da 480W?
Si parla di 3090...
Ma un po' di bench della suprim, non ne fai?
Si parla di 3090...
Ma un po' di bench della suprim, non ne fai?
Capisco.
Ne ho fatti a iosa in questi giorni!
Cutter90
16-03-2021, 13:58
Capisco.
Ne ho fatti a iosa in questi giorni!
Eh condividi no?!?! :D
Thunder-74
16-03-2021, 14:22
461.92 WHQL (March 16th, 2021) LINK (https://www.techpowerup.com/download/nvidia-geforce-graphics-drivers/)
Fixed Issues in this Release
- Some desktop applications may flicker or stutter when resizing the window on some PC configurations [3252200].
- [GeForce GTX 1660 SUPER]: Random flickering may appear across the top of the monitor on some PC configurations. [3184254]
- [Vulkan][Red Dead Redemption 2]: The game may display pixelated black dots or artifacts on characters' skin. [3257041/3266614]
- [Rocket League]: Matches may take longer to load. [3244324]
- [Fortnite]: Shader cache optimizations have been made to reduce intermittent stutter on some PC configurations. [3244272]
- [Detroit: Become Human]: Game may crash when launched with Image Sharpening enabled. [3242624/200667092]
- [Dungeon & Fighter]: The game may blink when choosing characters. [200574764]
- [Zoom]: GeForce Experience In-game Overlay launches when a Zoom meeting starts.[3269577]
- Enabling NVIDIA Surround with 4K HDMI 2.1 TVs may fail. [3184849]
- Blue-screen crash may occur when connecting/disconnecting to/from the Samsung 8k TV. [3188971]
Windows 10 Issues
- [Rainbow Six Siege][Vulkan]: Smoke appears pixelated. [3266916]
- [World of Warcraft: Shadowlands]: Random flicker may occur in certain locations in the game [3206341]
- [Supreme Commander/Supreme Commander 2]: The games experience low FPS. [3231218]
- [Batman Arkham Knight]: The game crashes when turbulence smoke is enabled. [3202250]
- [Steam VR game]: Stuttering and lagging occur upon launching a game while any GPU hardware monitoring tool is running in the background. [3152190]
- [G-SYNC][NVIDIA Ampere/Turing GPU architecture]: GPU power consumption may increase in idle mode on systems using certain higher refresh-rate G-SYNC monitors. [200667566]
- [YouTube]: Video playback stutters while scrolling down the YouTube page. [3129705]
- [Notebook]: Some Pascal-based notebooks w/ high refresh rate displays may randomly drop to 60Hz during gameplay. [3009452]
461.92 WHQL (March 16th, 2021) LINK (https://www.techpowerup.com/download/nvidia-geforce-graphics-drivers/)
Fixed Issues in this Release
- Some desktop applications may flicker or stutter when resizing the window on some PC configurations [3252200].
- [GeForce GTX 1660 SUPER]: Random flickering may appear across the top of the monitor on some PC configurations. [3184254]
- [Vulkan][Red Dead Redemption 2]: The game may display pixelated black dots or artifacts on characters' skin. [3257041/3266614]
- [Rocket League]: Matches may take longer to load. [3244324]
- [Fortnite]: Shader cache optimizations have been made to reduce intermittent stutter on some PC configurations. [3244272]
- [Detroit: Become Human]: Game may crash when launched with Image Sharpening enabled. [3242624/200667092]
- [Dungeon & Fighter]: The game may blink when choosing characters. [200574764]
- [Zoom]: GeForce Experience In-game Overlay launches when a Zoom meeting starts.[3269577]
- Enabling NVIDIA Surround with 4K HDMI 2.1 TVs may fail. [3184849]
- Blue-screen crash may occur when connecting/disconnecting to/from the Samsung 8k TV. [3188971]
Windows 10 Issues
- [Rainbow Six Siege][Vulkan]: Smoke appears pixelated. [3266916]
- [World of Warcraft: Shadowlands]: Random flicker may occur in certain locations in the game [3206341]
- [Supreme Commander/Supreme Commander 2]: The games experience low FPS. [3231218]
- [Batman Arkham Knight]: The game crashes when turbulence smoke is enabled. [3202250]
- [Steam VR game]: Stuttering and lagging occur upon launching a game while any GPU hardware monitoring tool is running in the background. [3152190]
- [G-SYNC][NVIDIA Ampere/Turing GPU architecture]: GPU power consumption may increase in idle mode on systems using certain higher refresh-rate G-SYNC monitors. [200667566]
- [YouTube]: Video playback stutters while scrolling down the YouTube page. [3129705]
- [Notebook]: Some Pascal-based notebooks w/ high refresh rate displays may randomly drop to 60Hz during gameplay. [3009452]
Hanno dimenticato:
- [Mining] Removed limit on all 30series card hashrate. :sofico:
Thunder-74
16-03-2021, 16:29
Hanno dimenticato:
no quello sui prossimi.. dai 470.05 :D
John_Mat82
16-03-2021, 17:35
Hanno dimenticato:
che geni del male :sofico:
ROBHANAMICI
16-03-2021, 21:38
Novità? Come sono questi driver?
sertopica
17-03-2021, 06:04
HWiNFO offre da poco per la serie 3000 il monitoraggio del cosiddetto GPU hot spot, cioe' il punto piu' caldo della scheda misurato dai sensori... Da voi come si comporta? Io faccio in media 10+ gradi rispetto alla temperatura del core. Con DLSS su Cyberpunk mi assesto sui 70-73 gradi, senza DLSS 80 e passa. Normalmente e' allineato con le temperature delle gddr6x, che come sappiamo scaldano parecchio.
no quello sui prossimi.. dai 470.05 :D
Che poi e' pure vero, no? :D
Cutter90
17-03-2021, 06:57
HWiNFO offre da poco per la serie 3000 il monitoraggio del cosiddetto GPU hot spot, cioe' il punto piu' caldo della scheda misurato dai sensori... Da voi come si comporta? Io faccio in media 10+ gradi rispetto alla temperatura del core. Con DLSS su Cyberpunk mi assesto sui 70-73 gradi, senza DLSS 80 e passa. Normalmente e' allineato con le temperature delle gddr6x, che come sappiamo scaldano parecchio.
faccio 15-20 gradi in più.
fai 73 gradi con dlss e 80 senza perchè senza fai lavorare la gpu di più.
Thunder-74
17-03-2021, 07:25
Novità? Come sono questi driver?
provati poco, ma da quello che vedo hanno confermato gli Hotfix e in questi hanno attivato il Reflex per Overwatch
https://i.imgur.com/P3znTwU.jpg
cut..
esatto :D
ROBHANAMICI
17-03-2021, 07:38
Uhm niente di particolare sotto il sole, mi sa che i prossimi saranno un pochino più importanti :asd: :p
Crysis90
17-03-2021, 09:27
provati poco, ma da quello che vedo hanno confermato gli Hotfix e in questi hanno attivato il Reflex per Overwatch
Fatemi capire, ma quì c'è veramente gente che gioca ad Overwatch!?! :rolleyes:
Thunder-74
17-03-2021, 09:58
Fatemi capire, ma quì c'è veramente gente che gioca ad Overwatch!?! :rolleyes:
Spero di no...
EDIT:
System Shock Demo and Fabled Woods get NVIDIA DLSS
VIDEO di System Shock (https://youtu.be/1NsfqJPmhYY)
VIDEO di Fabled Woods (https://youtu.be/w2pgi-7LVoI)
Demo Giocabile fino al 24 marzo di The Fabled Woods LINK (https://store.steampowered.com/app/1299480/The_Fabled_Woods/)
Oggi NVIDIA ha annunciato che grazie al plug-in DLSS Unreal Engine 4 recentemente rilasciato, due titoli hanno ora ricevuto il supporto NVIDIA DLSS (Deep Learning Super Sampling). Questo plugin è attualmente facilmente disponibile per tutti i giochi Unreal Engine 4.26. L'implementazione di DLSS è ora più semplice che mai, dimostrata dagli sviluppatori di System Shock e Fables Woods.
L'elenco dei giochi supportati da DLSS è in crescita, solo la scorsa settimana Crysis Remastered ha ricevuto anche DLSS, tuttavia, questo gioco non è basato su Unreal Engine.
https://cdn.videocardz.com/1/2021/03/system-shock-remake-demo-geforce-rtx-3840x2160-nvidia-dlss-performance-768x513.png
https://cdn.videocardz.com/1/2021/03/the-fabled-woods-geforce-rtx-3840x2160-nvidia-dlss-performance-768x513.png
FONTE (https://videocardz.com/newz/system-shock-and-fabled-woods-get-nvidia-dlss-thanks-to-unreal-engine-4-plugin)
sertopica
17-03-2021, 15:51
faccio 15-20 gradi in più.
fai 73 gradi con dlss e 80 senza perchè senza fai lavorare la gpu di più.
Si chiaro, era per dire. Comunque giusto per sfizio ho aumentato un po' i giri delle ventole, tanto gioco la maggior parte del tempo con le cuffie.
ROBHANAMICI
17-03-2021, 16:10
Spero di no...
EDIT:
System Shock Demo and Fabled Woods get NVIDIA DLSS
VIDEO di System Shock (https://youtu.be/1NsfqJPmhYY)
VIDEO di Fabled Woods (https://youtu.be/w2pgi-7LVoI)
Demo Giocabile fino al 24 marzo di The Fabled Woods LINK (https://store.steampowered.com/app/1299480/The_Fabled_Woods/)
Oggi NVIDIA ha annunciato che grazie al plug-in DLSS Unreal Engine 4 recentemente rilasciato, due titoli hanno ora ricevuto il supporto NVIDIA DLSS (Deep Learning Super Sampling). Questo plugin è attualmente facilmente disponibile per tutti i giochi Unreal Engine 4.26. L'implementazione di DLSS è ora più semplice che mai, dimostrata dagli sviluppatori di System Shock e Fables Woods.
L'elenco dei giochi supportati da DLSS è in crescita, solo la scorsa settimana Crysis Remastered ha ricevuto anche DLSS, tuttavia, questo gioco non è basato su Unreal Engine.
https://cdn.videocardz.com/1/2021/03/system-shock-remake-demo-geforce-rtx-3840x2160-nvidia-dlss-performance-768x513.png
https://cdn.videocardz.com/1/2021/03/the-fabled-woods-geforce-rtx-3840x2160-nvidia-dlss-performance-768x513.png
FONTE (https://videocardz.com/newz/system-shock-and-fabled-woods-get-nvidia-dlss-thanks-to-unreal-engine-4-plugin)
Molto interessato al nuovo system shock, la demo sembra interessante, vediamo che ne uscirà fuori.
TigerTank
17-03-2021, 18:31
Molto interessato al nuovo system shock, la demo sembra interessante, vediamo che ne uscirà fuori.
Mi associo, speriamo non rovinino un mito, oltretutto della Looking Glass(i primi mitici 2 Thief) e della Irrational Games (Bioshock). :cool:
Looking Glass(i primi mitici 2 Thief)
... e i due Ultima underworld! :O
Crysis90
17-03-2021, 20:31
Il bello è che mentre NVidia ti permette di raddoppiare le performances della tua VGA con una killer feature, di là son tutti in brodo di giuggiole per quel cesso di 6700 XT che non ha nulla di paragonabile, fa cagare lato RT e va a malapena quanto una 3060 Ti in raster. :asd: :asd:
Il tutto alla modica cifra di quasi 500$ (di listino). :asd:
mattxx88
17-03-2021, 21:17
avete provato i 470.05 leakati?
un amico inglese ha preso 300+ punti al port royal
John_Mat82
17-03-2021, 21:46
Il bello è che mentre NVidia ti permette di raddoppiare le performances della tua VGA con una killer feature, di là son tutti in brodo di giuggiole per quel cesso di 6700 XT che non ha nulla di paragonabile, fa cagare lato RT e va a malapena quanto una 3060 Ti in raster. :asd: :asd:
Tra SAM e l'eventuale super resolution (si insomma il simil DLSS), non mi sembra sta gran ciofeca e slotta perfettamente tra 3060 Ti e 3070 senza nessuna delle due cose in uso. Su RT concordo pienamente, almeno sulla 3060 Ti è usabile con DLSS.
Però poi bisogna anche trovarla una 3060 Ti a prezzi di listino. Quella in firma era già scandalosamente fuori MRSP ai primissimi di gennaio ed ora viaggia secca per un nonnulla dai 700, tutte le altre sono 600+. E a me 550 parevano pure un insulto.. non che la 6700xt la si troverà a meno, ma visto che fa schifìo per il mining, magari per qualche minuto a mrsp ci sta anche..
mattxx88
17-03-2021, 22:56
confermo il boost sui 407.05
preso 400pt su port royal dal mio precedente best :eek:
https://www.3dmark.com/3dm/59651145
https://i.ibb.co/v3wmF4P/pr.png (https://ibb.co/Lxk6Fdt)
confermo il boost sui 407.05
preso 400pt su port royal dal mio precedente best :eek:
https://www.3dmark.com/3dm/59651145
https://i.ibb.co/v3wmF4P/pr.png (https://ibb.co/Lxk6Fdt)
ciao mi puoi mandare il link x scaricarli grazie
mikael84
17-03-2021, 23:47
La differenza di quella scheda, sta nell'averla sparata ad 1,2v, per cercare di renderla competitiva il più possibile verso la 3070, malgrado i pari transistor, su un nodo superiore.
Per 500 euro, senza DLSS ed RT da 2070 liscia non è un grande affare.
Diciamo che già una 3060 ti a trovarla, sarebbe tutt'altra cosa.
La differenza di quella scheda, sta nell'averla sparata ad 1,2v, per cercare di renderla competitiva il più possibile verso la 3070, malgrado i pari transistor, su un nodo superiore.
Per 500 euro, senza DLSS ed RT da 2070 liscia non è un grande affare.
Diciamo che già una 3060 ti a trovarla, sarebbe tutt'altra cosa.
Certo trovarla a 1000€ è un affare una 3060ti :sofico:
mikael84
17-03-2021, 23:59
Certo trovarla a 1000€ è un affare una 3060ti :sofico:
Altra scheda 450 euro. Non mi avranno mai.:p
mattxx88
18-03-2021, 07:05
ciao mi puoi mandare il link x scaricarli grazie
ecco a te!
https://mega.nz/file/rE1E0JCS#-xL0bc6t2UiuiZ0Vtc-I9hcqGhV0UIr0B6FKJcdy_kE
anche se c'è scritto DCH nel file, ti installa il pannello nvidia lo stesso
scorpion73
18-03-2021, 08:26
A parte il mining, che hanno sti driver per prendere tutti sti punti?
Cutter90
18-03-2021, 08:32
Nei giochi cambia qualcosa?
Tra SAM e l'eventuale super resolution (si insomma il simil DLSS), non mi sembra sta gran ciofeca e slotta perfettamente tra 3060 Ti e 3070 senza nessuna delle due cose in uso. Su RT concordo pienamente, almeno sulla 3060 Ti è usabile con DLSS.
Sul Super resolution c'è un ? enorme, AMD dice che sarà pronto entro il 2021, e che non sanno ancora con che modalità applicarlo ( ???? ), ergo... sono in alto mare. Se poi contiamo che non hanno silicio apposito e che non usano l'IA c'è poco da stare allegri.
DLSS è una realtà, solida come il granito, in continua evoluzione e soprattutto sempre più usato, vedi l'integrazione in UE. Quello che fa lo sappiamo tutti, raddoppia gli fps a costo zero.
SAM è utile ma mica troppo, e comunque adesso arriva anche su nVidia.
Questa 6700, ma vale per tutta la famiglia 6800, non sono di certo un investimento per il futuro, troppe mancanze e ad un prezzo esagerato. Non vedo un motivo per preferirle ad nVidia francamente.
Cutter90
18-03-2021, 08:57
Sul Super resolution c'è un ? enorme, AMD dice che sarà pronto entro il 2021, e che non sanno ancora con che modalità applicarlo ( ???? ), ergo... sono in alto mare. Se poi contiamo che non hanno silicio apposito e che non usano l'IA c'è poco da stare allegri.
DLSS è una realtà, solida come il granito, in continua evoluzione e soprattutto sempre più usato, vedi l'integrazione in UE. Quello che fa lo sappiamo tutti, raddoppia gli fps a costo zero.
Questa 6700, ma vale per tutta la famiglia 6800, non sono di certo un investimento per il futuro, troppe mancanze e ad un prezzo esagerato. Non vedo un motivo per preferirle ad nVidia francamente.
Quoto tutto
mikael84
18-03-2021, 12:02
Faccio un piccolo OT.
AMD probabilmente la sta tirando alla lunga per inserirlo con RDNA3, l'anno prossimo.
Con il progetto compute CDNA, ha ufficialmente modificato dei vettori per poter fare operazioni di tipo tensoriale.
Questo è stato possibile addirittura su un chip simil vega, quindi ci laverà sul prossimo chip quasi sicuramente.
https://www.servethehome.com/wp-content/uploads/2020/11/AMD-Radeon-Instinct-MI100-Enhanced-Compute-Unit-with-SIMD-View.jpg
Questo chip è in grado di calcolare 48tf circa FP16, che via tensor diventano quasi 200. In questo modo si può ricreare un simil DLSS via hardware con poche risorse.
h4xor 1701
18-03-2021, 15:07
approposito di SAM, ma qualche scheda Nvidia che ha iniziato a ricevere l'aggiornamento per il resize bar l'abbiamo?
ho come l'impressione che non tutti i produttori forniranno BIOS aggiornati per paura di fare brikkare schede :fagiano:
ecco a te!
https://mega.nz/file/rE1E0JCS#-xL0bc6t2UiuiZ0Vtc-I9hcqGhV0UIr0B6FKJcdy_kE
anche se c'è scritto DCH nel file, ti installa il pannello nvidia lo stesso
grazie mille spero come tè un miglioramento nei benck
Ragazzi, sono dei vostri ufficialmente! Alla fine ho preso una TUF 3060 TI! :D :D :D :D :fagiano: :fagiano: :fagiano:
Doppio post. Da eliminare
ROBHANAMICI
18-03-2021, 17:45
Grande, hai fatto bene, benvenuto nel club :cincin: :cincin:
Grande, hai fatto bene, benvenuto nel club :cincin: :cincin:
Grazie! La scheda dovrebbe arrivarmi settimana prossima, incrociando le dita!
SinapsiTXT
18-03-2021, 18:01
Ragazzi, sono dei vostri ufficialmente! Alla fine ho preso una TUF 3060 TI! :D :D :D :D :fagiano: :fagiano: :fagiano:
Goditela, almeno sei fuori dal tunnel (intendo il tunnel degli alert o di trovarti senza gpu) :D
Per curiosità a quanto l'hai trovata? E dove?
John_Mat82
18-03-2021, 20:10
Si adesso SAM arriva anche su Nvidia, ma quando.. sulla 3060 è realtà, ma ora voglio vedere il cinema di rtx 3000 brickate che ci saranno e che non verranno sostituite in RMA (dato che non hanno manco le schede per degli RMA..). Non ho mai avuto problemi a flashare nei peggio modi delle vga, però di questi periodi non ci andrei tanto a cuor leggero a cambiare il bios per abilitare una feature che su Nvidia per ora non mi sembra neanche ancora al livello di AMD (dalla 3060 bene o male gli FPS minimi decrescono e quelli massimi non salgono granché).
Sul FSR siamo sempre lì, sono un team + piccolo e probabilmente stanno intruppandosi a farlo trasversale anche sulle console. Che avrebbero potuto fare a meno di annunciare la fuffa son d'accordo pure io.
Poi, che l'unico sito italico che "avesse" (penso 10 schede se va bene) le 6700xt le abbia messe fuori a 729 e pure reference, stendiamo un velo pietoso :muro: :sofico:
Goditela, almeno sei fuori dal tunnel (intendo il tunnel degli alert o di trovarti senza gpu) :D
Per curiosità a quanto l'hai trovata? E dove?
Guarda sono stato dietro gli alert non per tanto, un mese e mezzo, ma erano per lo più fuffa, mi segnalavano ogni volta schede disponibili a prezzi umani, poi ci cliccavo dopo nemmeno 5 secondi dall'alert e mi davano subito esaurite.
L'ho presa da un noto shop online a poco meno di 700 euro.
Predator_1982
19-03-2021, 08:54
approposito di SAM, ma qualche scheda Nvidia che ha iniziato a ricevere l'aggiornamento per il resize bar l'abbiamo?
ho come l'impressione che non tutti i produttori forniranno BIOS aggiornati per paura di fare brikkare schede :fagiano:
no, nemmeno sulla founders.
Thunder-74
19-03-2021, 10:13
Per il Resizable BAR si parla di fine mese..
ROBHANAMICI
19-03-2021, 13:08
con bios delle vga aggiornati?
piperprinx
19-03-2021, 13:10
Si adesso SAM arriva anche su Nvidia, ma quando.. sulla 3060 è realtà, ma ora voglio vedere il cinema di rtx 3000 brickate che ci saranno e che non verranno sostituite in RMA (dato che non hanno manco le schede per degli RMA..). Non ho mai avuto problemi a flashare nei peggio modi delle vga, però di questi periodi non ci andrei tanto a cuor leggero a cambiare il bios per abilitare una feature che su Nvidia per ora non mi sembra neanche ancora al livello di AMD (dalla 3060 bene o male gli FPS minimi decrescono e quelli massimi non salgono granché).
:
Seguo da mesi l'owner 3090 su overclock e mai letto di una scheda briccata per flash del bios, e ho visto i peggio imbastardimenti di marchi.
Thunder-74
19-03-2021, 14:13
con bios delle vga aggiornati?
si esatto
Seguo da mesi l'owner 3090 su overclock e mai letto di una scheda briccata per flash del bios, e ho visto i peggio imbastardimenti di marchi.
che poi se si ha una dual bios il problema non c'è. Altrimenti si riflasha la VGA usando l'integrata della CPU o altra VGA. Diciamo che rischio di "brick" è zero
si esatto
che poi se si ha una dual bios il problema non c'è. Altrimenti si riflasha la VGA usando l'integrata della CPU o altra VGA. Diciamo che rischio di "brick" è zero
Il rischio non è MAI zero :nera:
Faccio un piccolo OT.
AMD probabilmente la sta tirando alla lunga per inserirlo con RDNA3, l'anno prossimo.
Con buona pace di chi lo aspetta per RDNA2 :)
Ciao a tutti,
In 3d Mark firestrike ultimi driver che punteggio ottiene di media una rtx3080?
Magari anche con un bell OC (3D Mark demo non extreme)
ROBHANAMICI
19-03-2021, 18:07
si esatto
ok ;)
mikael84
19-03-2021, 18:45
Con buona pace di chi lo aspetta per RDNA2 :)
Probabilmente si inventerà qualcosa anche per le scatolette, magari su qualche titolo fatto ad hoc (come FC6) però credo che ci stia lavorando seriamente per la prox gen.:)
Thunder-74
19-03-2021, 19:04
Ti posso dire che ho letto di molti che hanno flashato non andare a buon fine e ripristinarle senza problemi, perchè si forza il flash via nvflash. Non è certo come brickare una mobo a singolo Bios, dove bisogna rimuovere la eprom fisicamente e riprogrammarla con programmatore.
Poi se ci si caca sotto e non si sa come agire, allora meglio lasciare le scheda così e giocare tranquillo ....
Crysis90
19-03-2021, 19:30
Non vedo un motivo per preferirle ad nVidia francamente.
L'unico motivo è farlo per fede. :D :D
Ma con quella, si sa, molto spesso si beccano delle belle delusioni. :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=AmOp3LLwHmM
"Embarrassing cooler design". :asd:
Ti posso dire che ho letto di molti che hanno flashato non andare a buon fine e ripristinarle senza problemi, perchè si forza il flash via nvflash. Non è certo come brickare una mobo a singolo Bios, dove bisogna rimuovere la eprom fisicamente e riprogrammarla con programmatore.
Poi se ci si caca sotto e non si sa come agire, allora meglio lasciare le scheda così e giocare tranquillo ....
Sono d'accordo con te, ma resta sempre il caso della mancanza di corrente mentre scrivi il circuito: di solito non crea problemi e si risolve riprovando, ma mi pare che resti pur sempre una remota possibilità che non si possa più fare nulla. Almeno così era tempo fa, se poi le cose sono cambiate e mi sbaglio, meglio così! :)
SinapsiTXT
19-03-2021, 22:00
Tu considera che chi ha una mobo Asus TUF il rischio è davvero zero perchè abbiamo un dual bios, quindi in caso di problemi ci basta fare lo switch :D e la mia ad esempio il primo bios l'ho già flashato senza problemi.
Thunder-74
20-03-2021, 10:07
Sono d'accordo con te, ma resta sempre il caso della mancanza di corrente mentre scrivi il circuito: di solito non crea problemi e si risolve riprovando, ma mi pare che resti pur sempre una remota possibilità che non si possa più fare nulla. Almeno così era tempo fa, se poi le cose sono cambiate e mi sbaglio, meglio così! :)
sarebbe una bella sfiga visto che il flash dura veramente poco. Comunque credo sia recuperabile anche così, perchè nvflash forza il flash fregandosene di cosa risiede sulla eprom.
fondamentalmente il problema lo hai quando per flashare un determinato componente, questo debba essere in uno stato di avvio/funzionamento, in questo caso la VGA viene recuperata flashandola in uno stato di inattività. ;)
nickname88
20-03-2021, 10:48
Non vedo un motivo per preferirle ad nVidia francamente.Dovresti chiedere agli utenti Gyammy & Co, ti sapranno dare una risposta. :read:
(THE REAL) Neo
20-03-2021, 11:18
Sono d'accordo con te, ma resta sempre il caso della mancanza di corrente mentre scrivi il circuito: di solito non crea problemi e si risolve riprovando, ma mi pare che resti pur sempre una remota possibilità che non si possa più fare nulla. Almeno così era tempo fa, se poi le cose sono cambiate e mi sbaglio, meglio così! :)Io quando faccio il flash dei bios,il pc in questione,lo metto sempre collegato all'ups del mio pc principale.
Non si sà mai.
Thunder-74
20-03-2021, 12:59
Io quando faccio il flash dei bios,il pc in questione,lo metto sempre collegato all'ups del mio pc principale.
Non si sà mai.
della scheda madre, ad esempio, buona norma caricare il profilo di default per non avere oc vari o tensione al limite, che se poco poco non sono stabili, sono dolori. Non so perchè, ma ricordo che quando quelle poche volte ho flashato da Windows (da pazzi), ho visto la CPU schizzare ad un utilizzo impressionante... stile sotto rendering.
Ai "miei tempi" se un flash di una VGA non andava a buon fine bastava semplicemente avere un'altra VGA collegata come principale e da li riflashare la scheda brikkata. Facile a dir poco, ma non so se sia ancora possibile... la ragione mi dice di si ma non si sa mai.
Ai "miei tempi" se un flash di una VGA non andava a buon fine bastava semplicemente avere un'altra VGA collegata come principale e da li riflashare la scheda brikkata. Facile a dir poco, ma non so se sia ancora possibile... la ragione mi dice di si ma non si sa mai.
Si, è in pratica quello che ha detto prima mi pare Thunder-74, solo che ora è più facile farlo perché hai magari già una scheda video integrata nel processore...
Thunder-74
20-03-2021, 18:11
Microsoft Flight Simulator: prestazioni doppie con aggiornamento per la serie GeForce RTX 30
https://multiplayer.it/notizie/microsoft-flight-simulator-prestazioni-doppie-aggiornamento-per-serie-geforce-rtx-30.html
ROBHANAMICI
20-03-2021, 18:30
doppie addirittura :sofico: :sofico: :eek:
Si, è in pratica quello che ha detto prima mi pare Thunder-74, solo che ora è più facile farlo perché hai magari già una scheda video integrata nel processore...
Mi era sfuggito, sorry
Thunder-74
20-03-2021, 18:41
doppie addirittura :sofico: :sofico: :eek:
Qui il video test
https://youtu.be/k1SImZPK8Sw
Crysis90
20-03-2021, 20:37
Qui il video test
https://youtu.be/k1SImZPK8Sw
Quel titolo mi sembra un tantino fuorviante, tant'è che a leggerlo così sembra che le performances con una RTX 3XXX raddoppino, quando non è così.
Perchè il gain è riferito ad Ampere vs. Pascal e Turing, non è Ampere vs. Ampere come invece il titolo lascerebbe pensare.
Poi ho letto "sponsorizzato" e li ho capito tutto. :asd:
Thunder-74
20-03-2021, 20:45
Quel titolo mi sembra un tantino fuorviante, tant'è che a leggerlo così sembra che le performances con una RTX 3XXX raddoppino, quando non è così.
Perchè il gain è riferito ad Ampere vs. Pascal e Turing, non è Ampere vs. Ampere come invece il titolo lascerebbe pensare.
Poi ho letto "sponsorizzato" e li ho capito tutto. :asd:
Si hai ragione. Però fare 60 fps in 4K è tanta roba in fs2020
Domanda, so che non è la sezione giusta.
e quindi ... sospeso 7gg
OT rimosso
>bYeZ<
Ragazzi, mi è appena arrivata la TUF 3060 TI OC, ma è enorme!!! Credo abbia le stesse dimensioni della TUF 3090! :fagiano: Domanda: ma voi avete aggiunto una staffa per reggerla oppure no? Mica corro il rischio che col peso mi crolli tutto alla lunga?
EDITO per chiedervi anche un consiglio: ha senso per una 3060 TI OC fare undervolt come per le 3090/3080?
Giovamas
22-03-2021, 10:29
Mi associo, speriamo non rovinino un mito, oltretutto della Looking Glass(i primi mitici 2 Thief) e della Irrational Games (Bioshock). :cool:
due giorni senza collegarmi ed un casino di messaggi raga :D bella questa news .. ma non rovinatemi Shodan (almeno spero)
SinapsiTXT
22-03-2021, 10:54
Ragazzi, mi è appena arrivata la TUF 3060 TI OC, ma è enorme!!! Credo abbia le stesse dimensioni della TUF 3090! :fagiano: Domanda: ma voi avete aggiunto una staffa per reggerla oppure no? Mica corro il rischio che col peso mi crolli tutto alla lunga?
EDITO per chiedervi anche un consiglio: ha senso per una 3060 TI OC fare undervolt come per le 3090/3080?
Io per la tuf 3070 ho usato la staffa che mi ha dato la Lian Li insieme al mio case, la staffa è molto intelligente perchè si può sfruttare su qualsiasi tipo di case/scheda video
https://ae01.alicdn.com/kf/H3b2c7187831d4ec5ac8621ffdf957f82w/LIAN-LI-Staffa-di-Metallo-utilizzato-per-Singolo-e-Doppia-Scheda-Grafica-GPU-Supporto-di-Carta.png
E la Lian Li la vende anche a parte, basta cercare questo codice:
Lian Li GB-001 (l'unica cosa che devi stare attento è la tua scheda madre, ad esempio ci sono quelle che tengono dissipazioni del chipset che non ti permettono di accedere alla vite superiore della staffa).
Vi segnalo che ci sono una serie di RTX 3090 dalla PNY a 1600 euro su Amazon!
Per quello che costa la staffa conviene prenderla, alla fine male non fa.
FrancoBit
22-03-2021, 11:11
ocio è una truffa segnalata anche nel thread di "Aspettando.."
TigerTank
22-03-2021, 11:12
Addirittura a 1168€ in supersconto, venduta da "RicambiFiorucci".:D
Sarà sicuramente un nuovo partner ufficiale Nvidia :asd:
Addirittura a 1168€ in supersconto, venduta da "RicambiFiorucci".:D
Sarà sicuramente un nuovo partner ufficiale Nvidia :asd:
Però il venditore ha solo recensioni positive... :stordita: Ero tentato di fare l'ordine e poi, nel caso le cose andassero male, farmi rimborsare da Amazon. Dite di lasciar stare?
FrancoBit
22-03-2021, 11:16
Però il venditore ha solo recensioni positive... :stordita: Ero tentato di fare l'ordine e poi, nel caso le cose andassero male, farmi rimborsare da Amazon. Dite di lasciar stare?
Alla peggio ti rimborsano con un po' di attrezzi e materiale per la casa
TigerTank
22-03-2021, 11:20
Perchè sono account probabilmente rubati.
CORRO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek:
Su e prezzo una msi 3080 a € 15.200,50
FINO A ESAURIMENTO SCORTE
Affrettatevi pochi pezzi.
guant4namo
22-03-2021, 13:41
Su e prezzo una msi 3080 a € 15.200,50
FINO A ESAURIMENTO SCORTE
Affrettatevi pochi pezzi.
Troppo basso il prezzo, volevo spendere moooolto di più :Prrr:
aled1974
22-03-2021, 19:49
https://www.youtube.com/watch?v=PQMxs6AkWh4
a me frena quel 0,50, dover rinunciare a mezzo caffè no eh! :asd:
----------------------------------------------------------------
invece, qualcuno che ha una 30x0 ed in questi giorni è un po' annoiato?
vi reclutiamo volentieri per la ricerca scientifica made in hwupgrade, in particolare nel team Italia@home, codice 246330, per ricerca su covid ma non solo, fate un salto qui anche solo per curiosare: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1438537&page=184 :mano:
ciao ciao
Predator_1982
23-03-2021, 09:46
https://www.youtube.com/watch?v=PQMxs6AkWh4
a me frena quel 0,50, dover rinunciare a mezzo caffè no eh! :asd:
----------------------------------------------------------------
invece, qualcuno che ha una 30x0 ed in questi giorni è un po' annoiato?
vi reclutiamo volentieri per la ricerca scientifica made in hwupgrade, in particolare nel team Italia@home, codice 246330, per ricerca su covid ma non solo, fate un salto qui anche solo per curiosare: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1438537&page=184 :mano:
ciao ciao
tranquillo, a 15.000 ti vendo la mia. Oggi mi sento generoso.
Ragazzi, ho montato la mia RTX 3060 ti e scopro che.... è più leggera della mia GTX 1080 gaming X di circa 6 grammi!!!! Quindi ok, niente staffa per reggerla, ma quello che mi ha sorpreso è che la mia "vecchia" 2 1080 necessitava di un pin da 8 + uno da 6 per alimentarlo e invece questa RTX abbisogna solo di un pin da 8! Ma non è che la mia 1080 era migliore?! 😅😅😅
Dattofree
23-03-2021, 12:54
Ragazzi, ho montato la mia RTX 3060 ti e scopro che.... è più leggera della mia GTX 1080 gaming X di circa 6 grammi!!!! Quindi ok, niente staffa per reggerla, ma quello che mi ha sorpreso è che la mia "vecchia" 2 1080 necessitava di un pin da 8 + uno da 6 per alimentarlo e invece questa RTX abbisogna solo di un pin da 8! Ma non è che la mia 1080 era migliore?! 😅😅😅
La migliore 3060ti è un 10% circa sotto una 2080ti. La 1080 è preistoria in confronto. Oltre al fatto che non supporta RTX e Dlss.
amon.akira
23-03-2021, 12:54
può essere, oppure la tecnologia è avanzata dopo 4anni e mezzo
La migliore 3060ti è un 10% circa sotto una 2080ti. La 1080 è preistoria in confronto. Oltre al fatto che non supporta RTX e Dlss.
Sì, ma la 2080 non è HDMI 2.1, che a me serviva.
Thunder-74
23-03-2021, 14:28
GeForce Hotfix Driver Version 462.07
LINK (https://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/5174)
The hotfix addresses the following issues:
[Vulkan][X4: Foundations 4.00/X4: Cradle of Humanity] The game may crash on GeForce RTX 30 Series
h4xor 1701
23-03-2021, 15:03
Microsoft Flight Simulator: prestazioni doppie con aggiornamento per la serie GeForce RTX 30
https://multiplayer.it/notizie/microsoft-flight-simulator-prestazioni-doppie-aggiornamento-per-serie-geforce-rtx-30.html
testato per bene FS2020 da quando ho il nuovo Ryzen, e devo dire che sono estremamente soddisfatto, mi gira in 4K Ultra con solo V-Sync disattivato a 60fps
ma l'update è lato microsoft o nvidia?
Thunder-74
23-03-2021, 16:25
testato per bene FS2020 da quando ho il nuovo Ryzen, e devo dire che sono estremamente soddisfatto, mi gira in 4K Ultra con solo V-Sync disattivato a 60fps
non si è capito...
aled1974
23-03-2021, 19:24
tranquillo, a 15.000 ti vendo la mia. Oggi mi sento generoso.
la parte importante era quella al di sotto del tratteggio.... ma vabbeh
ciao ciao
Cutter90
23-03-2021, 20:01
Ma non c'è alcun update da quello che ho capito... fa solo vedere che la serie 3000 va il doppio della 1000... non che esce una patch che lo fa girare meglio
Thunder-74
23-03-2021, 20:57
Ma non c'è alcun update da quello che ho capito... fa solo vedere che la serie 3000 va il doppio della 1000... non che esce una patch che lo fa girare meglio
Si parla di un aggiornamento su multiplayer.it
...Nvidia ha annunciato prestazioni doppie per Microsoft Flight Simulator usando le schede GeForce RTX Serie 30, grazie a un aggiornamento che presto sarà disponibile per tutti . Per dimostrare la bontà di quanto affermato, il produttore hardware si è rivolto agli specialisti di Digital Foundry per analizzare il gioco con l'aggiornamento applicato e quantificare i vantaggi per i possessori di schede Nvidia...
fraussantin
23-03-2021, 21:01
...Nvidia ha annunciato prestazioni doppie per Microsoft Flight Simulator usando le schede GeForce RTX Serie 30, grazie a un aggiornamento che presto sarà disponibile per tutti . Per dimostrare la bontà di quanto affermato, il produttore hardware si è rivolto agli specialisti di Digital Foundry per analizzare il gioco con l'aggiornamento applicato e quantificare i vantaggi per i possessori di schede Nvidia...
Inviato dal mio iPhone X utilizzando TapatalkImplementano il dlss? XD!
Thunder-74
23-03-2021, 21:02
Implementano il dlss? XD!
Non hanno detto nulla, anche se verrebbe da pensarlo
Questa la pagina dedicata da nVidia
https://www.nvidia.com/en-us/geforce/news/microsoft-flight-simulator-rtx-30-series-performance/
TigerTank
23-03-2021, 21:12
Su un titolo del genere direi che sarebbe una manna dal cielo :cool:
mikael84
23-03-2021, 23:21
può essere, oppure la tecnologia è avanzata dopo 4anni e mezzo
:asd:
Più che altro bisognerebbe saper utilizzare la CPU.
amon.akira
23-03-2021, 23:32
ho provato gears5 oggi maxato 4k è ho visto che assorbe come un treno...nonostante l undervolt mi segava il clock potente...m aveva fatto pensare che non avessi il profilo afterburner on...
per ora ha la palma x stressare il pl :D
h4xor 1701
23-03-2021, 23:39
oltre che il DLSS usare le DX12 farebbe tanto la differenza
Per quello che costa la staffa conviene prenderla, alla fine male non fa.
La staffa l'ho trovata in bundle con la suprim ma, nel mio caso, nemmeno ci arriva alla scheda video... troppo grande il case :sofico:
Cutter90
24-03-2021, 08:31
Ma io non trovo nulla riguardo un aggiornamento e nemmeno sul link nvidia si legge di un aggiornamento che raddoppia le performance. Imho, aggiungeranno il dlss (manna dal cielo puro). Ma non è che ci sarà un aggiornmento che raddoppia le performance. Le performance sono doppie rispetto alla serie 1000....
Thunder-74
24-03-2021, 08:53
Ma io non trovo nulla riguardo un aggiornamento e nemmeno sul link nvidia si legge di un aggiornamento che raddoppia le performance. Imho, aggiungeranno il dlss (manna dal cielo puro). Ma non è che ci sarà un aggiornmento che raddoppia le performance. Le performance sono doppie rispetto alla serie 1000....
si, infatti l'articolo va inteso che l'aggiornamento che uscirà raddoppierà le performances di una Ampere rispetto ad una Pascal ;)
fraussantin
24-03-2021, 14:02
https://www.spaziogames.it/watch-dogs-legion-gratis-questo-fine-settimana/
Se avete voglia di provare RT ...
Predator_1982
24-03-2021, 14:41
oltre che il DLSS usare le DX12 farebbe tanto la differenza
quoto. Ma sarà sicuramente un update che faranno.
CiccoMan
24-03-2021, 16:46
Scusate, si hanno news riguardo il Resizable Bar sulle 3080?
Bisogna attendere nuovi vga bios vero?
John_Mat82
24-03-2021, 16:58
Esatto.
Thunder-74
24-03-2021, 17:53
Scusate, si hanno news riguardo il Resizable Bar sulle 3080?
si, ancora nulla all'orizzonte... si parla di fine mese..
sertopica
24-03-2021, 20:13
https://twitter.com/EVGA_JacobF/status/1374778605125791746
Per le EVGA si parla della settimana prossima.
Predator_1982
24-03-2021, 20:51
https://twitter.com/EVGA_JacobF/status/1374778605125791746
Per le EVGA si parla della settimana prossima.
Il che vuol dire che il bios Nvidia lo ha già distribuito. Strano che non lo abbia tirato fuori almeno sulle founders
Per il supporto al Resizable BAR per la mia 3060 TI devo aspettare che Asus rilasci l'aggiornamento di bios?
Iceman69
24-03-2021, 22:52
Il che vuol dire che il bios Nvidia lo ha già distribuito. Strano che non lo abbia tirato fuori almeno sulle founders
Magari li vogliono far uscire tutti contemporaneamente ...
fraussantin
25-03-2021, 06:17
Magari li vogliono far uscire tutti contemporaneamente ...O sono in testing
Thunder-74
25-03-2021, 07:17
Per il supporto al Resizable BAR per la mia 3060 TI devo aspettare che Asus rilasci l'aggiornamento di bios?
si, solamente la 3060 liscia nasce già aggiornata con R.BAR
Comunque applauso ad EVGA per essere la sola ad aver aggiornato le Z370...
EVGA releases Z370 BIOS files with Resizable BAR Support
LINK (https://www.overclock3d.net/news/cpu_mainboard/evga_releases_z370_bios_files_with_resizable_bar_support/1)
Raga è qualche giorno che non riesco a scaricare i driver dal sito Nvidia, nello specifico i 469.92. La barra di avanzamento del download del browser (Firefox) avanza di qualche decina di mega e poi si blocca.
Provato anche da Guru3D ma niente da fare...
Qualcuno riscontra lo stesso problema?
fraussantin
25-03-2021, 07:41
Raga è qualche giorno che non riesco a scaricare i driver dal sito Nvidia, nello specifico i 469.92. La barra di avanzamento del download del browser (Firefox) avanza di qualche decina di mega e poi si blocca.
Provato anche da Guru3D ma niente da fare...
Qualcuno riscontra lo stesso problema?
Mm provato a cancellare tutta la cache di ff? con un altro browser?
Mm provato a cancellare tutta la cache di ff? con un altro browser?
Sì provato con Edge e anche da un altro PC. Passato CCleaner che dovrebbe pulire anche Firefox ma nada...
Riesci a fare una prova la volo se a te funziona?
fraussantin
25-03-2021, 07:56
Sì provato con Edge e anche da un altro PC. Passato CCleaner che dovrebbe pulire anche Firefox ma nada...
Riesci a fare una prova la volo se a te funziona?Spe i 461.92 vanno! Li ho scaricati dal telefono ora !
https://www.nvidia.it/content/DriverDownload-March2009/confirmation.php?url=/Windows/461.92/461.92-desktop-win10-64bit-international-dch-whql.exe&lang=it&type=TITAN
469 dove?
PS prova a riavviare il router magari cambiando ip risolvi
ROBHANAMICI
25-03-2021, 08:00
si sarà imbrogliato, sono usciti solo gli hotfix come per ultimi ma sono i 462.07
Spe i 461.92 vanno! Li ho scaricati dal telefono ora !
https://www.nvidia.it/content/DriverDownload-March2009/confirmation.php?url=/Windows/461.92/461.92-desktop-win10-64bit-international-dch-whql.exe&lang=it&type=TITAN
469 dove?
PS prova a riavviare il router magari cambiando ip risolvi
Pardon ho sbagliato a digitare, 461.92 dicevo.
Comunque anche dal tuo link scarico 100MB e poi si blocca. Proverò a resettare il router.
Grazie
sertopica
25-03-2021, 08:24
Pardon ho sbagliato a digitare, 461.92 dicevo.
Comunque anche dal tuo link scarico 100MB e poi si blocca. Proverò a resettare il router.
Grazie
Scaricali da guru3d al limite.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.