View Full Version : [Thread Ufficiale] - nVidia Ampere RTX 3000 series
Io ho ancora i primi driver di cyberpunk ed in idle la gpu va a 0.
Gli ultimi driver sono da evitare come la peste, mi sa che per bloccare miners e compagnia bella hanno fatto un sacco di pasticci, io ho bloccato i download di GeForce experience e aspetto la prossima release o quella dopo, mai visti driver così buggati da molto tempo in casa nVidia, sembra di essere in AMD :D
Cutter90
02-03-2021, 08:26
Gli ultimi driver sono da evitare come la peste, mi sa che per bloccare miners e compagnia bella hanno fatto un sacco di pasticci, io ho bloccato i download di GeForce experience e aspetto la prossima release o quella dopo, mai visti driver così buggati da molto tempo in casa nVidia, sembra di essere in AMD :D
Mai avuto problemi. Gli ultimi driver a me vanno alla perfezione, come tutti gli altri prima, tra l'altro.
https://lh3.googleusercontent.com/proxy/doUA7A5Gf8_2ycB1KdreWnK88UevYs9ZZJxA79pwjYkghIny69CGHKZnQFTWRere67a7P_4vb6DDpPKbBYs
Lucabeer
02-03-2021, 08:35
Mai avuto problemi. Gli ultimi driver a me vanno alla perfezione, come tutti gli altri prima, tra l'altro.
Pure a me nessun problema con gli ultimi due: nell'ultimo mese ho giocato a una decina di titoli senza notare niente di strano. Con due release fa invece mi era capitato qualche occasionale crash del driver con conseguente schermo nero per qualche secondo, durante la navigazione col browser.
craesilo
02-03-2021, 08:36
sembra di essere in AMD :D
è imploso il pc? :D
TigerTank
02-03-2021, 08:37
Che problemi ti stanno dando?
Io comunque li installo "lite" con NVCleanstall.
scorpion73
02-03-2021, 08:45
Io ho monitorato le temperature delle ram con gpu-z e mediamente stanno a 10° in piu' della vga con picco di temperatura massima di 80° dopo ore di gioco. La temperatura limite dovrebbe essere poco oltre i 100° percio' non mi sono fatto grossi problemi.
Ottimo. Fra l'altro hai la stessa mia ex-3090 (che ora ho venduto perché mi è arrivata la 3080 e quindi ci ho ripreso un po' di soldi).
Forse quindi in gaming le temp restano abbastanza contenute ed è solo in mining che schizzano così (o con uso professionale tipo rendering).
Se fosse veramente così, buono a sapersi.
io ho una Turing, appena installati, schermate nere durante i giochi in DX12, DX11 no, un paio di bsod a caso con pc in idle, e soprattutto la scheda che non va in IDLE con il cvoltaggio ma mi rimane fissa a 2100 1,006v anche quando non fa nulla e sono al desktop, un paio di crash del pannello di controllo...devo aggiungere altro? :D
Rimesso quelli precedenti tutto perfetto.
Ottimo. Fra l'altro hai la stessa mia ex-3090 (che ora ho venduto perché mi è arrivata la 3080 e quindi ci ho ripreso un po' di soldi).
Forse quindi in gaming le temp restano abbastanza contenute ed è solo in mining che schizzano così (o con uso professionale tipo rendering).
Se fosse veramente così, buono a sapersi.
In realtà a 80° ci arrivano solo dopo ore di cyberpunk, si vede che a forza di buttare aria calda nel case si arriva a quelle temp. Con i benchmark hanno temperature piu' tranquille ed in genere si fermano ad un picco di 70°.
TigerTank
02-03-2021, 09:18
No, ma.... follia!
https://www.caseking.de/asus-geforce-rtx-3070-tuf-o8g-8192-mb-gddr6-gcas-406.html
Sullo stesso negozio, un mese e mezzo fa, l'avevo pagata 350 euro in meno!!!!!
Ma sì, ormai si sa che siamo alla follìa. Quasi 1100€ una 3070 :asd:
Vabbè che Caseking già di suo è sempre stato sopra la media a prezzi.
EDIT:Suprim e Strix sopra alle 1200 :sofico:
E meglio non guardare 3090 (2500-3100€) e 3080 (1500-1850€).
io ho una Turing, appena installati, schermate nere durante i giochi in DX12, DX11 no, un paio di bsod a caso con pc in idle, e soprattutto la scheda che non va in IDLE con il cvoltaggio ma mi rimane fissa a 2100 1,006v anche quando non fa nulla e sono al desktop, un paio di crash del pannello di controllo...devo aggiungere altro? :D
Rimesso quelli precedenti tutto perfetto.
Boh io per ora tutto ok!
Capirei qualche magagna residua con le ampère ma mi sembra anomala la tua situazione con una turing.
Con la mia niente crash e va regolarmente a risparmio in idle(300/405MHz 0,725mV).
Cutter90
02-03-2021, 09:23
In realtà a 80° ci arrivano solo dopo ore di cyberpunk, si vede che a forza di buttare aria calda nel case si arriva a quelle temp. Con i benchmark hanno temperature piu' tranquille ed in genere si fermano ad un picco di 70°.
Pensa che le mie se spingo tutti i 500 watt arrivano anche a 102, con temperatura di 74 gradi di gpu
TigerTank
02-03-2021, 09:33
Pensa che le mie se spingo tutti i 500 watt arrivano anche a 102, con temperatura di 74 gradi di gpu
Cavoli....chissà quando arriverà l'estate.
Boh io per ora tutto ok!
Capirei qualche magagna residua con le ampère ma mi sembra anomala la tua situazione con una turing.
Con la mia niente crash e va regolarmente a risparmio in idle(300/405MHz 0,725mV).
Guarda tanto se tutto va secondo i piani nel weekend sventro tutto per upgrade del blocco mobo,cpu e custom loop, quindi quando riaccendo avrò da fare sicuramente qualche modifica a winzozz, rimetterò i nuovi e vedremo cosa succede, ovviamente non reinstallo tutto ma recupero un backup pulito e vediamo.
Comunque con i vecchi tutto è tornato perfetto, vedremo i prossimi.
Ah beh io sono bloccato a 350w.
Cavoli....chissà quando arriverà l'estate.
basta mettere le ventole al 120% :O
Cutter90
02-03-2021, 14:36
Magari potessero andare al 120 % :D :Prrr:
Cutter90
02-03-2021, 15:25
https://www.youtube.com/watch?v=6BwAlN1Rz5I
Eh si, il dlss fa pena..... guardate su nioh 2 DF cosa dice
Il dlss è migliore del 4k nativo. Assurdo
Ma sì, ormai si sa che siamo alla follìa. Quasi 1100€ una 3070 :asd:
un mio conoscente sta vendendo la sua 1080ti a più di 700 euro, su ebay... :O
... spero di imitarlo tra un po'... :asd:
GIAMPI87
02-03-2021, 16:56
Pensa che quando ho venduto la mia Aorus 1080ti 2 mesi fa a 385 mi sentivo quasi in colpa :D
Cmq prezzi osceni, prima erano alti ma le cose stanno degenerando, ormai 3080 che costano più del doppi del prezzo di listino indicato all'origine. Ci sarà scarsità di chip e tutto il resto, ma su quei pochi modelli che vendono, ci stanno facendo una bella cresta :muro:
Mi sento fortunato ad avere la mia 3080 Aours Master presa a "soli" 870 euri.
Giovamas
02-03-2021, 17:04
installati sempre con DDU. problemi zero sia con questi che i precedenti. sto gicoando a metro ai due DLC con rtx
PS 1100 per una 3070 è qualcosa di .. surreale.. ma anche la TUF a 1400 sul dragone mica male
TigerTank
02-03-2021, 20:35
Magari potessero andare al 120 % :D :Prrr:
Ahahah bello scambio :D
installati sempre con DDU. problemi zero sia con questi che i precedenti. sto gicoando a metro ai due DLC con rtx
PS 1100 per una 3070 è qualcosa di .. surreale.. ma anche la TUF a 1400 sul dragone mica male
Che triste realtà... :mc:
aled1974
02-03-2021, 20:44
che gpu ha/ha acquistato in sostituzione? sempre se ce l'ha, magari è solo speculazione? :D
ciao ciao
Che triste realtà... :mc:
Se la compra un miner va anche bene
Per la questione resizable bar, stasera aggiorno il BIOS della scheda madre e scarico gli ultimi driver Nvidia.
Serve altro? Leggevo che si doveva aggiornare anche il BIOS della scheda video.
Thunder-74
03-03-2021, 09:00
Per la questione resizable bar, stasera aggiorno il BIOS della scheda madre e scarico gli ultimi driver Nvidia.
Serve altro? Leggevo che si doveva aggiornare anche il BIOS della scheda video.
si, devono uscire i bios della VGA previsti per fine mese. Prova a controllare per la tua ogni tanto
che gpu ha/ha acquistato in sostituzione? sempre se ce l'ha, magari è solo speculazione? :D
ciao ciao6900xt presa sul sito AMD un 2-3 settimane fa...
Spero di riuscire a fare la stessa identica cosa: vendere la mia 1080ti e prendere una 6800 o 6800xt, cambiando quindi scheda o con guadagno pecuniario o praticamente alla pari.
Se l' unica AMD disponibile sarà la 6900xt vedrò sul momento cosa fare... Il cambio mi costerebbe sui 350 euro
Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
TigerTank
03-03-2021, 09:30
6900xt presa sul sito AMD un 2-3 settimane fa...
Spero di riuscire a fare la stessa identica cosa: vendere la mia 1080ti e prendere una 6800 o 6800xt, cambiando quindi scheda o con guadagno pecuniario o praticamente alla pari.
Se l' unica AMD disponibile sarà la 6900xt vedrò sul momento cosa fare... Il cambio mi costerebbe sui 350 euro
Fossi in te prima prenderei la nuova e poi venderei l'attuale. Non viceversa.
Fossi in te prima prenderei la nuova e poi venderei l'attuale. Non viceversa.Sì sì, questo è chiaro!
Il fatto è che la 1080ti l'ho già concordata (a 650) ma con la clausola che appunto non me ne libero se non riesco a sostituirla... ;)
fraussantin
03-03-2021, 09:39
Sì sì, questo è chiaro!
Il fatto è che la 1080ti l'ho già concordata (a 650) ma con la clausola che appunto non me ne libero se non riesco a sostituirla... ;)
Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando TapatalkConsidera che se trovi una 3080 a 1000-1100 ti conviene lo stesso.
Il punto è che non si trovano.
Considera che se trovi una 3080 a 1000-1100 ti conviene lo stesso.
Per principio io non comprerò mai una scheda (verde o rossa che sia) pagandola più dell'mspr... AMD è l'unica che ogni tanto droppa qualcosa sul suo sito all'msrp fissato lo scorso anno...
Quindi...
Thunder-74
03-03-2021, 10:41
MSI Afterburner 4.6.3 Final Stable
LINK (https://www.msi.com/Landing/afterburner)
Added NVIDIA Ampere GPU architecture support:
Added new fan control 3.0 API support
Added new integrated OC Scanner API support, please read below to get more information about new OC Scanner implementation
Updated bundled MSI Overclocking Scanner application:
Starting from 455.xx drivers family, NVIDIA OS Scanner is no longer implemented as a separate software component redistributed with each AIC partner's overclocking software. Now NVIDIA OC Scanner is integrated into the driver and third-party software can natively access it via NVAPI. Such implementation simplifies the process of OC Scanner maintenance for NVIDIA, it is no longer necessary to ship updated software components to AIC partners and re-release each partners' software when something needs to be changed inside OC Scanner from NVIDIA side. MSI Overclocking Scanner supports both implementations of NVIDIA OC Scanner API:
Old legacy implementation of NVIDIA OC Scanner via separate software components for NVIDIA Pascal and Turing architectures for pre-455.xx drivers family
New integrated NVAPI based implementation of NVIDIA OC Scanner for 455.xx and newer NVIDIA display
drivers
New NVAPI based OC scanner implementation features the following changes and improvements:
Automated overlocking support for both core and memory clocks
OC Scanners's results are now persistent. It means that once the scanning process succeeds, NVIDIA driver internally saves optimized voltage/frequency curve and overclocked memory clock and apply them as new system defaults after reboot, even if you close or uninstall overclocking application. Now there is new "Revert" button inside MSI Overclocking Scanner, which allows you to revert overclocked curve and memory clocks to their real defaults
Manually adjusted clock/frequency curve stability testing functionality is deprecated and no longer available
Added voltage control for reference design NVIDIA GeForce RTX 30x0 series graphic cards
Added new MSI Ampere and Indigo skins by Drerex design
Added experimental support for Intel 10th generation CPUs
Added native NVAPI based implementation of absolute GPU power monitoring for NVIDIA GPUs
Altered synchronization mutex name for AMD SNM registers access in AMD Ryzen temperature monitoring implementation
Fixed abnormally high PCIE bus usage value monitored on NVIDIA GPUs after display driver crash and recovery or on Optimus
platforms when discrete GPU is sleeping
Added workaround for AMD driver bug causing short display flicker during applying new fan settings on some multi-monitor or single monitor high refresh rate display configurations
Now MSI Afterburner is forcibly disabling Zero RPM when applying new fixed fan speed in order to bypass AMD driver bug
preventing fan control from working when Zero RPM mode is enabled on some systems. If Zero RPM is working properly on your system and you still want to keep it enabled when adjusting fan speed, you may disable forcible Zero RPM override with power oriented switch in application configuration file ow MSI Afterburner is displaying the minimum allowed fan speed in software fan curve editor window on Overdrive 8 capable AMD GPUs. The latest AMD drivers will not allow you to set fan speed below this limit, that’s by design of driver AMD ADL components are loaded by absolute path now to prevent possible DLL hijacking.
Tightened IO driver access policy, the driver can no longer be accessed by users with no administrative rights RivaTuner Statistics Server has been upgraded to v7.3.0. This version introduces plugins architecture and brand new visual overlay editor plugin, we strongly recommend you to try it if you’re advanced user and want to customize your OSD beyond the possibilities of MSI Afterburner’s internal OSD layout editor.
MSI Afterburner 4.6.3 beta 5 will additionally contain one minor functionality upgrade for AMD 6800/6900 users: now it internally switches "Tuning control" to "Manual" mode automatically, so it is not necessary to do it yourself in Adrenalin control panel. And of course, it will contain updated RTSS 7.3.0 Beta 10 bundled with it.
Cutter90
03-03-2021, 10:58
Added NVIDIA Ampere GPU architecture support:
Added new fan control 3.0 API support
Added new integrated OC Scanner API support, please read below to get more information about new OC Scanner implementation
Updated bundled MSI Overclocking Scanner application:
Starting from 455.xx drivers family, NVIDIA OS Scanner is no longer implemented as a separate software component redistributed with each AIC partner's overclocking software. Now NVIDIA OC Scanner is integrated into the driver and third-party software can natively access it via NVAPI. Such implementation simplifies the process of OC Scanner maintenance for NVIDIA, it is no longer necessary to ship updated software components to AIC partners and re-release each partners' software when something needs to be changed inside OC Scanner from NVIDIA side. MSI Overclocking Scanner supports both implementations of NVIDIA OC Scanner API:
Old legacy implementation of NVIDIA OC Scanner via separate software components for NVIDIA Pascal and Turing architectures for pre-455.xx drivers family
New integrated NVAPI based implementation of NVIDIA OC Scanner for 455.xx and newer NVIDIA display
drivers
New NVAPI based OC scanner implementation features the following changes and improvements:
Automated overlocking support for both core and memory clocks
OC Scanners's results are now persistent. It means that once the scanning process succeeds, NVIDIA driver internally saves optimized voltage/frequency curve and overclocked memory clock and apply them as new system defaults after reboot, even if you close or uninstall overclocking application. Now there is new "Revert" button inside MSI Overclocking Scanner, which allows you to revert overclocked curve and memory clocks to their real defaults
Manually adjusted clock/frequency curve stability testing functionality is deprecated and no longer available
Added voltage control for reference design NVIDIA GeForce RTX 30x0 series graphic cards
Added new MSI Ampere and Indigo skins by Drerex design
Added experimental support for Intel 10th generation CPUs
Added native NVAPI based implementation of absolute GPU power monitoring for NVIDIA GPUs
Altered synchronization mutex name for AMD SNM registers access in AMD Ryzen temperature monitoring implementation
Fixed abnormally high PCIE bus usage value monitored on NVIDIA GPUs after display driver crash and recovery or on Optimus
platforms when discrete GPU is sleeping
Added workaround for AMD driver bug causing short display flicker during applying new fan settings on some multi-monitor or single monitor high refresh rate display configurations
Now MSI Afterburner is forcibly disabling Zero RPM when applying new fixed fan speed in order to bypass AMD driver bug
preventing fan control from working when Zero RPM mode is enabled on some systems. If Zero RPM is working properly on your system and you still want to keep it enabled when adjusting fan speed, you may disable forcible Zero RPM override with power oriented switch in application configuration file ow MSI Afterburner is displaying the minimum allowed fan speed in software fan curve editor window on Overdrive 8 capable AMD GPUs. The latest AMD drivers will not allow you to set fan speed below this limit, that’s by design of driver AMD ADL components are loaded by absolute path now to prevent possible DLL hijacking.
Tightened IO driver access policy, the driver can no longer be accessed by users with no administrative rights RivaTuner Statistics Server has been upgraded to v7.3.0. This version introduces plugins architecture and brand new visual overlay editor plugin, we strongly recommend you to try it if you’re advanced user and want to customize your OSD beyond the possibilities of MSI Afterburner’s internal OSD layout editor.
MSI Afterburner 4.6.3 beta 5 will additionally contain one minor functionality upgrade for AMD 6800/6900 users: now it internally switches "Tuning control" to "Manual" mode automatically, so it is not necessary to do it yourself in Adrenalin control panel. And of course, it will contain updated RTSS 7.3.0 Beta 10 bundled with it.
Rispetto alla beta 5 non mi pare cambi qualcosa
Thunder-74
03-03-2021, 11:05
Rispetto alla beta 5 non mi pare cambi qualcosa
non ho confrontato punto per punto. Però l'ho messo visto che è successiva e stabile ... possibile che sia la medesima rev che ha passato un periodo di test.
Dattofree
03-03-2021, 12:54
6900xt presa sul sito AMD un 2-3 settimane fa...
Non ti conosco ma permettimi di darti un piccolo consiglio. Se la cifra da spendere è quella perchè non puntare ad una Nvidia? Ho capito che hai una 1080ti che forse ti ha fatto perdere il concetto dei giochi oggi. Perdersi RTX, DLSS e compagnia bella pagando comunque uno sproposito non è saggio.
TigerTank
03-03-2021, 12:55
Considera che se trovi una 3080 a 1000-1100 ti conviene lo stesso.
Per principio io non comprerò mai una scheda (verde o rossa che sia) pagandola più dell'mspr... AMD è l'unica che ogni tanto droppa qualcosa sul suo sito all'msrp fissato lo scorso anno...
Quindi...
Infatti è la stessa cosa che penso anch'io. Non esiste più alcuna convenienza, solo eventuale necessità :D
@Thunder74: grazie :cool:
Non ti conosco ma permettimi di darti un piccolo consiglio. Se la cifra da spendere è quella perchè non puntare ad una Nvidia? Ho capito che hai una 1080ti che forse ti ha fatto perdere il concetto dei giochi oggi. Perdersi RTX, DLSS e compagnia bella pagando comunque uno sproposito non è saggio.
si perderebbe solo qualche funzioncina figa per gli streamer della domenica, tutto il resto ha un'equivalente anche in AMD (DLSS incluso nell'update di aprile degli adrenaline)
e poi nvidia puzza :O
si perderebbe solo qualche funzioncina figa per gli streamer della domenica, tutto il resto ha un'equivalente anche in AMD (DLSS incluso nell'update di aprile degli adrenaline)
Beh dai non è proprio così il DLSS di AMD nessuno ha la più pallida idea di che roba sia e se funziona, e lato Ray Tracing le RDNA2 non sono affatto paragonabili. Se mettiamo dento i se ed i ma, allora gli conviene aspettare Intel. :D
bagnino89
03-03-2021, 13:27
non ho confrontato punto per punto. Però l'ho messo visto che è successiva e stabile ... possibile che sia la medesima rev che ha passato un periodo di test.
Voi riuscite ad aprire il ZIP? Mi dà errore...
Sì sì, voglio proprio vederlo il DLSS di AMD senza unità dedicate :asd:
Giovamas
03-03-2021, 13:34
Ottimo Thunder grazie. metto in pensione il tweak asus:) e si ritorna ad AB
fraussantin
03-03-2021, 13:45
Infatti è la stessa cosa che penso anch'io. Non esiste più alcuna convenienza, solo eventuale necessità :D
@Thunder74: grazie :cool:Vabbè ovvio .
Se capita la botta di culo e uno fa lo scambio alla pari o con 100 euro è un conto
Però se devi sborsare 400 euro per il cambio meglio farlo adesso che fra 1 anno a prezzi normali ( ammesso che ci si torni più)
A quel punto si salta e addio.
Thunder-74
03-03-2021, 13:53
Voi riuscite ad aprire il ZIP? Mi dà errore...
cut..
hai preso quello dal sito MSI?
bagnino89
03-03-2021, 13:58
hai preso quello dal sito MSI?
No, lo scaricavo da Guru3d... Risolto, grazie mille!
Beh dai non è proprio così il DLSS di AMD nessuno ha la più pallida idea di che roba sia e se funziona, e lato Ray Tracing le RDNA2 non sono affatto paragonabili. Se mettiamo dento i se ed i ma, allora gli conviene aspettare Intel. :D
chi vivrà vedrà...amd doveva essere fallita dal 2010 per alcuni e invece :O
Dattofree
03-03-2021, 14:18
Si ma nel frattempo spendere 1000 euro su Amd quando si ha a quel prezzo la fascia alta di Nvidia che offre di più secondo me è senza senso. Non per niente non vedo in giro % di uso delle nuove 6000 Amd. Secondo me siamo ad un rapporto di 100 a 1 con Nvidia.
Cutter90
03-03-2021, 14:32
Si si tu guarda. Intanto io è 3 anni che gioco con rt e dlss :D
h4xor 1701
03-03-2021, 16:39
Si ma nel frattempo spendere 1000 euro su Amd quando si ha a quel prezzo la fascia alta di Nvidia che offre di più secondo me è senza senso. Non per niente non vedo in giro % di uso delle nuove 6000 Amd. Secondo me siamo ad un rapporto di 100 a 1 con Nvidia.
quoto! al momento ci troviamo di fronte alla situazione in cui AMD è avanti anni luce nelle CPU, ...ed anni luce indietro con le Radeon :D
Allora...
- come scritto sopra: per me una scheda vale quello che han dichiarato le case al momento della commercializzazione (msrp), tenendo in considerazione eventuali oscillazioni dovute alle customizzazioni dei partner (come da sempre successo a questo mondo fino a circa 6 mesi fa e cosa di cui mi pare si siano scordati TUTTI)
- oggi con 1000 euro ti prendi al max una 3070, scheda che però ha un msrp stabilito ufficialmente da nvidia a 519€, somma che ancora campeggia sul sito ufficiale (e che quindi io ritengo valida):
https://www.nvidia.com/it-it/geforce/graphics-cards/30-series/rtx-3070/
E' un valore che non ha più alcuna importanza? E' un valore irreale? Nvidia non venderà più nessuna scheda a quel prezzo?... ok, allora però o me lo togli dal sito o lo rettifichi!
E comunque... 1000 euro per una 3070, rispetto a una 6900xt allo stesso prezzo, beh, 'nsomma, dai... ho capito che in rtx va meglio, peccato nel restante 98% dei giochi (in raster) le piglia di bruttissimo e ha metà della ram.
- non spenderei per niente uno "sproposito"! il mio obiettivo primario è proprio quello di: o non spendere nulla (6800xt) o guadagnarci (6800 liscia). Se invece proprio dovessi spendere, allora 350 euro per passare da 1080ti a 6900xt li potrei considerare quasi accettabili. Ma ammetto che più ci penso e più questa opzione mi attira sempre meno, e molto probabilmente (99%) non la farò, anche se le vedessi disponibili (ripeto, mio primo obiettivo: NON spendere!)
- per quello che gioco e per quelle che sono le mie esigenze la 1080ti va ancora da dio (ho una config che manco la sfrutta al massimo, anzi!)... quindi se riesco a fare 'sto cambio è proprio per il punto di cui sopra: miglioramento gratis! (finchè c'è il folle disposto a darmi 650 euro per la 1080ti). Non è che voglio cambiare perché ho la scheda che non ce la fa più o perché sento il bisogno delle nuove “ficiurs”, ma solo perché potrei farlo spendendo ZERO…
Discorso che avrei fatto paro paro a parti invertite, intendiamoci...
Thunder-74
03-03-2021, 17:19
Allora...
- come scritto sopra: per me una scheda vale quello che han dichiarato le case al momento della commercializzazione (msrp), tenendo in considerazione eventuali oscillazioni dovute alle customizzazioni dei partner (come da sempre successo a questo mondo fino a circa 6 mesi fa e cosa di cui mi pare si siano scordati TUTTI)
- oggi con 1000 euro ti prendi al max una 3070, scheda che però ha un msrp stabilito ufficialmente da nvidia a 519€, somma che ancora campeggia sul sito ufficiale (e che quindi io ritengo valida):
E' un valore che non ha più alcuna importanza? E' un valore irreale? Nvidia non venderà più nessuna scheda a quel prezzo?... ok, allora però o me lo togli dal sito o lo rettifichi!
E comunque... 1000 euro per una 3070, rispetto a una 6900xt allo stesso prezzo, beh, 'nsomma, dai... ho capito che in rtx va meglio, peccato nel restante 98% dei giochi (in raster) le piglia di bruttissimo e ha metà della ram.
- non spenderei per niente uno "sproposito"! il mio obiettivo primario è proprio quello di: o non spendere nulla (6800xt) o guadagnarci (6800 liscia). Se invece proprio dovessi spendere, allora 350 euro per passare da 1080ti a 6900xt li potrei considerare quasi accettabili. Ma ammetto che più ci penso e più questa opzione mi attira sempre meno, e molto probabilmente (99%) non la farò, anche se le vedessi disponibili (ripeto, mio primo obiettivo: NON spendere!)
- per quello che gioco e per quelle che sono le mie esigenze la 1080ti va ancora da dio (ho una config che manco la sfrutta al massimo, anzi!)... quindi se riesco a fare 'sto cambio è proprio per il punto di cui sopra: miglioramento gratis! (finchè c'è il folle disposto a darmi 650 euro per la 1080ti). Non è che voglio cambiare perché ho la scheda che non ce la fa più o perché sento il bisogno delle nuove “ficiurs”, ma solo perché potrei farlo spendendo ZERO…
Ti lamenti del prezzo alto delle nuove, ma ti sta bene vendere una 1080ti overprice ... porcello ;)
Dalle mie parti si dice che vorresti la botte piena e la moglie ubriaca :D
Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
Ti lamenti del prezzo alto delle nuove, ma ti sta bene vendere una 1080ti overprice ... porcello ;)
eh, lo so... ma la mia coscienza è a posto ;)
Se il mercato è uno schifo non dipende da me (che però è un peccato, perché se fossero tutti come me, non avrebbero venduto UNA scheda sovrapprezzata che sia UNA), e sarei un pazzo a non aprofittarne! :O Mica è colpa mia se ci sono quelli disposti a strapagare una scheda usata di 4 anni fa... :asd:
(THE REAL) Neo
03-03-2021, 17:42
Thank you!
Esattamente...
Allora...
Mi sà che non hai ben chiaro il "modello di economia" attuale,per quanto riguarda i componenti pc e soprattutto le GPU.
Il fatto che tu possa vendere la 1080ti overpriced,implica anche che per acquistare una 3070,tu debba spendere 1000/1100€,e per una 3080,allo stato attuale 1600/1700€.
Non é che tu vendi la tua a prezzo gonfiato,e magicamente trovi una 3080 a msrp...non esiste.
Thank you!
Mi sà che non hai ben chiaro il "modello di economia" attuale,per quanto riguarda i componenti pc e soprattutto le GPU.
Il fatto che tu possa vendere la 1080ti overpriced,implica anche che per acquistare una 3070,tu debba spendere 1000/1100€,e per una 3080,allo stato attuale 1600/1700€.
oooook.... ma quindi che fastidio ti dà se riesco a procurarmi una 6800/6800xt a prezzo msrp, andandoci pari?! :stordita:
Thank you!
Esattamente...
Non é che tu vendi la tua a prezzo gonfiato,e magicamente trovi una 3080 a msrp...non esiste.
infatti trova una 6900xt al suo mrsp e fa un win-win.
direi che il modello economico l'ha capito benissimo e sfrutta la falla.
Thunder-74
03-03-2021, 17:53
oooook.... ma quindi che fastidio ti dà se riesco a procurarmi una 6800/6800xt a prezzo msrp, andandoci pari?! :stordita:
Assolutamente, la stonatura stava nel come hai esposto con forza il disappunto dei prezzi gonfiati per il nuovo, mentre andavi liscio e fiero del prezzo di vendita del tuo usato hahahaha Diciamo un tantinello bipolare di parte :D
Se riesci vai a meta ;)
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Assolutamente, la stonatura stava nel come hai esposto con forza il disappunto dei prezzi gonfiati per il nuovo, mentre andavi liscio e fiero del prezzo di vendita del tuo usato hahahaha Diciamo un tantinello bipolare di parte :D
Se riesci vai a meta ;)
il sistema fa schifo... e io non vedo l'ora di averne la mia parte! :O
:sofico:
Dattofree
03-03-2021, 19:31
il sistema fa schifo... e io non vedo l'ora di averne la mia parte! :O
:sofico:
3060ti allora....
3060ti allora....
https://media.tenor.com/images/bae9f9ee3bf793a0bb667d8e4ccb9883/tenor.gif
TigerTank
03-03-2021, 20:39
Vabbè ovvio .
Se capita la botta di culo e uno fa lo scambio alla pari o con 100 euro è un conto
Però se devi sborsare 400 euro per il cambio meglio farlo adesso che fra 1 anno a prezzi normali ( ammesso che ci si torni più)
A quel punto si salta e addio.
Sì, senza dubbio. Più passa il tempo e meno ne vale la pena considerata la vita effimera che hanno le vga per chi vorrebbe stare il più possibile al passo ma entro certi limiti.
(THE REAL) Neo
03-03-2021, 21:45
oooook.... ma quindi che fastidio ti dà se riesco a procurarmi una 6800/6800xt a prezzo msrp, andandoci pari?! :stordita:No no,non fraintendere.
Nessun fastidio da parte mia,è il fatto che la spieghi come se ti scocciasse che il mercato é sballato,ma in realtà ne vuoi approfittare.
😁il sistema fa schifo... e io non vedo l'ora di averne la mia parte! :O
:sofico:Ecco.
Appunto.
Dattofree
04-03-2021, 00:55
https://media.tenor.com/images/bae9f9ee3bf793a0bb667d8e4ccb9883/tenor.gif
A 650 euro non prendi altro.
No no,non fraintendere.
Nessun fastidio da parte mia,è il fatto che la spieghi come se ti scocciasse che il mercato é sballato,ma in realtà ne vuoi approfittare.
😁Ecco.
Appunto.
beh, non sono due cose che vanno in contrasto (sostituisci il "ma in realtà ne vuoi" con "ma almeno ne vorresti")... ;) il fatto che il mercato sia diventato una bolgia mi secca, indipendentemente che possa o meno aprofittarne (perché comunque ho come l'impressione che non riuscirò nel mio piano)
Se potessi scegliere, preferirei di gran lunga tornare a un mercato perfettamente normalizzato, in cui sia possibile vendere una 1080ti a 200-250 euro e comprare una 3060ti a 429€ (prezzo msrp) senza impazzirci sopra...
Ci ho giusto preso una 6800xt :sofico:
Thunder-74
04-03-2021, 07:18
Quindi alla fine a rimanere a bocca asciutta saranno solo chi ha CPU AMD di serie inferiore alla 5000 ? :rolleyes:
Per rispondere ad un tuo vecchio post.. ;)
AMD porta il supporto della memoria Smart Access (BAR ridimensionabile) alla serie Ryzen 3000
LINK (https://www.techpowerup.com/279264/amd-brings-smart-access-memory-resizable-bar-support-to-ryzen-3000-series)
craesilo
04-03-2021, 07:58
che cagaspruzzata sarà :O :O :O
Quindi alla fine a rimanere a bocca asciutta saranno solo chi ha CPU AMD di serie inferiore alla 5000 ? :rolleyes:
E tutti quelli che hanno una serie inferiore alla 30X0 di nvidia, cioè il 99.9% degli utenti.
Ecco, ragazzi, è arrivata la mail di Nexth, adesso per la mia RTX 3090 da 1.839€ (prezzo di quando piazzai l'ordine) è passata a 2.299. Ma non posso far valere legalmente un diritto di acquisto legato al prezzo che risulta ancora nell'ordine originario? Anche se a onor del vero per la TUF OC 2.299 è attualmente il prezzo più basso online... :muro:
StrixyRoG
04-03-2021, 08:57
Ecco, ragazzi, è arrivata la mail di Nexth, adesso per la mia RTX 3090 da 1.839€ (prezzo di quando piazzai l'ordine) è passata a 2.299. Ma non posso far valere legalmente un diritto di acquisto legato al prezzo che risulta ancora nell'ordine originario? Anche se a onor del vero per la TUF OC 2.299 è attualmente il prezzo più basso online... :muro:
Giusto giusto un piccolo aumento :eek:
Se non hai già pagato, non penso tu possa fare nulla, purtroppo.
Crysis90
04-03-2021, 09:12
Si si tu guarda. Intanto io è 3 anni che gioco con rt e dlss :D
Tu forse non hai capito che lui neanche gioca, lui è come Giammy che stanno sul forum con i muletti parlando di hardware che non sfrutteranno neanche mai, se non probabilmente quando saranno obsoleti.
:asd:
E non la devi neanche prendere a quella cifra.
Lasciala sullo scaffale a prendere la polvere.
Fidati.
Vabè ragazzi però le 3090 erano delle ladrate già prima, adesso che ci marciano sopra sono acquisti indifendibili.
Ma non lo capite che stanno solo sfruttando il periodo per spillarvi fino all'ultimo centesimo??
A quelle cifre le dovete solo lasciare sullo scaffale!!
S-C-A-F-F-A-L-E-H
craesilo
04-03-2021, 09:54
https://www.tuttotek.it/wp-content/uploads/2021/03/amd11.png
mi prenoto per una 70 che dovete vendere :O :O :O :O :O :O :O :O :O :O :O
29Leonardo
04-03-2021, 10:01
Con la 3060 da 12gigi sei a cavallo:asd:
Marscorpion
04-03-2021, 10:08
No è del tutto legale, anche se avessi già pagato l'ordine devi aggiungere la differenza oppure se ti rifiuti ti rimborsano. Non ti venderanno mai una scheda in perdita, a meno di quanto la stanno pagando loro al fornitore.
Tu forse non hai capito che lui neanche gioca, lui è come Giammy che stanno sul forum con i muletti parlando di hardware che non sfrutteranno neanche mai, se non probabilmente quando saranno obsoleti.
mamma mia che tristezza che mi fai
amen sarà l'ultima cagata che leggo da parte tua :O
Marscorpion
04-03-2021, 10:11
Si quando mai, ora mi vengono a dire che con una 3080 da 10GB non gioco a 1440p! Potevano evitarlo quel grafico, avrebbero fatto più bella figura.
craesilo
04-03-2021, 10:11
a trovarle :cry:
craesilo
04-03-2021, 10:12
Si quando mai, ora mi vengono a dire che con una 3080 da 10GB non gioco a 1440p! Potevano evitarlo quel grafico, avrebbero fatto più bella figura.
shhh che magari qualcuno che crede ad ammerdì lo trovo :O :O :O
Crysis90
04-03-2021, 10:16
mamma mia che tristezza che mi fai
amen sarà l'ultima cagata che leggo da parte tua :O
Tranquillo, è tutto reciproco. :friend:
Thunder-74
04-03-2021, 10:27
che ca..ata :doh:
nickname88
04-03-2021, 10:55
O ti metti l'anima in pace o avresti dovuto comperare.
1839€ considerando che il prezzo ufficiale di listino sta sui 1500, non era nemmeno tanto disastroso, ora rischi di non averla per molto tempo.
nickname88
04-03-2021, 10:57
Certo che le sparano grosse :sofico:
Un po' come Godfall ...
Dattofree
04-03-2021, 11:18
Ci ho giusto preso una 6800xt :sofico:
in quanti siete ad averla a quel prezzo? :asd:
(THE REAL) Neo
04-03-2021, 11:19
Con la 3060 da 12gigi sei a cavallo:asd:Da quel che só,i 12 Gb della 3060,sono solo una trovata commerciale, poiché con la potenza e il bus che ha,non riesci a riempirli,a meno che non giochi in 8k a 10 fps.
29Leonardo
04-03-2021, 11:29
Da quel che só,i 12 Gb della 3060,sono solo una trovata commerciale, poiché con la potenza e il bus che ha,non riesci a riempirli,a meno che non giochi in 8k a 10 fps.
Non a caso ho messo la faccina che se la ride.
Vabè ragazzi però le 3090 erano delle ladrate già prima, adesso che ci marciano sopra sono acquisti indifendibili.
Ma non lo capite che stanno solo sfruttando il periodo per spillarvi fino all'ultimo centesimo??
S-C-A-F-F-A-L-E-H
Sì, Crysis, siamo d'accordo, ma attualmente non c'è altra soluzione, come diceva qualcun altro anche, e nemmeno a dire che aspetto giugno e le troverò a prezzi più bassi, qui si corre il rischio che il prezzo si alzi ancora di più...
Sì, Crysis, siamo d'accordo, ma attualmente non c'è altra soluzione, come diceva qualcun altro anche, e nemmeno a dire che aspetto giugno e le troverò a prezzi più bassi, qui si corre il rischio che il prezzo si alzi ancora di più...
speriamo
in quanti siete ad averla a quel prezzo? :asd:
probabilmente in più di quelli che sono riusciti a prendere una 3060ti a 650€ a giudicare dalle firme di questo forum.
probabilmente in più di quelli che sono riusciti a prendere una 3060ti a 650€ a giudicare dalle firme di questo forum.
https://img.devrant.com/devrant/rant/r_1795318_gPJs1.jpg
TigerTank
04-03-2021, 12:49
La 3060 è una scheda al top, con i 12GB da 4K ready.
Poi l'eventualità di non arrivare ai 60fps in FUllHD con i nuovi mattoni e settaggi alti è solo un dettaglio :fagiano:
Cutter90
04-03-2021, 14:24
Fidati.
S-C-A-F-F-A-L-E-H
Ahahahaha ma che :D :D
h4xor 1701
04-03-2021, 14:36
...
S-C-A-F-F-A-L-E-H
in realtà considerando che le 3090 sono le nuove Titan, rispetto alla generazione precedente sono un affare, specialmente per i content creators.
Anche per gli enthusiast il prezzo (sottolineo quello di MSRP o simile per le custom) è mio avviso giusto, considerando la mole di VRAM GDDR6 che offre.
Sicuro una 3080 vince sul price/performance ratio (in un mondo ideale :rolleyes: )
speriamo
Speri che continuino ad aumentare? :D :D
nickname88
04-03-2021, 14:56
Per rispondere ad un tuo vecchio post.. ;)
AMD porta il supporto della memoria Smart Access (BAR ridimensionabile) alla serie Ryzen 3000
LINK (https://www.techpowerup.com/279264/amd-brings-smart-access-memory-resizable-bar-support-to-ryzen-3000-series)Si peccato che ci sia il vincolo del chipset.
Solo con la serie 500 c'è il RB, roba ridicola visto che basterebbe un PCI-Ex 2.0
TigerTank
04-03-2021, 15:00
in realtà considerando che le 3090 sono le nuove Titan, rispetto alla generazione precedente sono un affare, specialmente per i content creators.
Anche per gli enthusiast il prezzo (sottolineo quello di MSRP o simile per le custom) è mio avviso giusto, considerando la mole di VRAM GDDR6 che offre.
Sicuro una 3080 vince sul price/performance ratio (in un mondo ideale :rolleyes: )
Diciamo che ormai le 3090 sono diventate pro a tutti gli effetti. :D
Perchè per il gamer ormai sta a livelli tali che alla stessa cifra ci si sarebbe potuti comprare 2 3090FE :sofico:
Ma anche vari casi circa le sorelle minori rispetto ai prezzi di riferimento delle corrispondenti FE...
Considerato che le FE comunque non sono/erano reference ma già custom di loro.
Dattofree
04-03-2021, 16:00
Lo 0,35% degli utenti Steam ha una 3060ti. Le firme del forum le lascerei perdere credimi.
ROBHANAMICI
05-03-2021, 07:38
Rilasciati i driver hotfix GeForce "Nvidia" 461.81: link (https://www.guru3d.com/files-get/geforce-461-81-hotfix-driver-download,1.html) :read:
Fixed Issues in this Release :
[Fortnite] Shader cache optimizations to reduce intermittent stutter on some PC configurations [3244272]
[GeForce GTX 1660 Super]: Random flickering may appear across the top of the monitor on some PC configurations. [3184254]
[Vulkan] Red Dead Redemption 2 may display pixelated black dots [3266614]
Some desktop applications may stutter when moving around the window on some PC configurations [3252200]
Enabling NVIDIA Surround with 4K HDMI 2.1 TVs may fail [3184849]
[Rocket League] Matches may take longer to load [3244324]
[Detroit: Become Human] Game may crash when launched with Image Sharpening enabled [200667092]
davide155
05-03-2021, 10:47
Fidati.
S-C-A-F-F-A-L-E-HUltimamente mi piaci sempre di più quando fai queste uscite :O
Mandate a quel paese i negozi e scrivetegli che se le possono mettere dove non batte il sole.
Io ho lasciato apposta due code aperte su nexths e drako per avere la soddisfazione di mandarli a ramengo quando mi contatteranno.
Comprare ai prezzi di adesso è da folli.
L'unica cosa di amd che apprezzo è il fatto che continuano a vendere sul sito ufficiale a prezzo msrp.
Non le comprerei mai le 6000xt, ma davanti a tale scelta in questo momento c'è solo fare chapeau :O
A nvidia invece fottesega e continua a macinare record su record infischiandosene dei prezzi da ladrocinio. https://www.tuttotek.it/wp-content/uploads/2021/03/amd11.png
mi prenoto per una 70 che dovete vendere :O :O :O :O :O :O :O :O :O :O :OMa sono totalmente fake quei dati.
Io gioco in 1440p e con la mia 1080ti non ho assolutamente quella saturazione.
L'unico è hzd che a mala pena tocca i 9gb. Ma sta quasi sempre sotto.
craesilo
05-03-2021, 12:42
Ultimamente mi piaci sempre di più quando fai queste uscite :O
Mandate a quel paese i negozi e scrivetegli che se le possono mettere dove non batte il sole.
Io ho lasciato apposta due code aperte su nexths e drako per avere la soddisfazione di mandarli a ramengo quando mi contatteranno.
Comprare ai prezzi di adesso è da folli.
L'unica cosa di amd che apprezzo è il fatto che continuano a vendere sul sito ufficiale a prezzo msrp.
Non le comprerei mai le 6000xt, ma davanti a tale scelta in questo momento c'è solo fare chapeau :O
lo fa pure nvidia in altri paesi, e anche se lo facesse qui, non riusciresti cmq a prenderla
nickname88
05-03-2021, 12:46
L'unico è hzd che a mala pena tocca i 9gb. Ma sta quasi sempre sotto.
Io sto giocando ora a HZD in 4K ultra con la 3080 ( 10GB ridicoli ) non ho controllato la VRAM occupata ma sta sempre inchiodato a 60fps in ogni scenario e in ogni punto della mappa e sono a 20 ore di gioco.
Cold War l'ho riscattato e anche lui in 4K Ultra tutto straliscio sia in single che in multi.
RDR2 lo inizierò appena finirò Horizon.
Thunder-74
05-03-2021, 13:47
Io sto giocando ora a HZD in 4K ultra con la 3080 ( 10GB ridicoli ) non ho controllato la VRAM occupata ma sta sempre inchiodato a 60fps in ogni scenario e in ogni punto della mappa e sono a 20 ore di gioco.
Cold War l'ho riscattato e anche lui in 4K Ultra tutto straliscio sia in single che in multi.
RDR2 lo inizierò appena finirò Horizon.
Vai tranquillo... ho provato in DSR titoli con COD, FS2020 mangia VRAM, a res ben più alte del 4k, e zero problemi ;)
davide155
05-03-2021, 13:54
lo fa pure nvidia in altri paesi, e anche se lo facesse qui, non riusciresti cmq a prenderlaNo nvidia non fa un bel niente. A mala pena droppano una manciata di fe al mese in europa. Almeno amd le fa acquistare dall'Italia sul sito ufficiale a prezzo msrp. Le nvidia anche a prezzo scalper manco si trovano. Dobbiamo aspettare mesi per averne una da canali ufficiali. Senza contare che costano quanto un rene.
Se non riconoscete nemmeno questo siete in malafede dai.
fraussantin
05-03-2021, 14:03
RDR2 lo inizierò appena finirò Horizon.Horizon si mangia RAM come se non ci fosse ub domani.
8 giga erano risicati in 2k
davide155
05-03-2021, 14:25
Horizon si mangia RAM come se non ci fosse ub domani.
8 giga erano risicati in 2kState confondendo la vram occupata dettata da msi afterburner, con quella realmente allocata fisicamente nei vari buffer.
Non è la vera vram quella a schermo. È stato detto varie volte.
E gli 8gb di vram della 3070 saranno obsoleti molto dopo di quanto lo sarà il chip 3070 in se. Ad essere in deficit di potenza di calcolo sarà la gpu prima della ram.
fraussantin
05-03-2021, 14:27
State confondendo la vram occupata dettata da msi afterburner, con quella realmente allocata fisicamente nei vari buffer.
E gli 8gb di vram della 3070 saranno obsoleti molto dopo di quanto lo sarà il chip 3070 in se. Ad essere in deficit di potenza di calcolo sarà la gpu prima della ram.
Con la 2070 vedevo stranezze non appena si riempiva . Texture non caricate o in ritardo pesante
Prob era un bug del gioco magari han patchato ora , ma cambiata la GPU sono smesse.
Bastava farsi un giro di caricamenti per tutta la mappa e si pienava
Argomento trattato piú volte e ricontrollato anche con il valore nuovo di AB ( cmq sempre inesatto)
PS per non parlare poi di ff15
State confondendo la vram occupata dettata da msi afterburner, con quella realmente allocata fisicamente nei vari buffer.
Confermo, la 3070 in horizon era pesantemente vram limited, con la 3080 è le ultime patch la situazione è migliorata enormemente. Horizon non è un porting perfetto ma gli 8gb in 4k sono limitanti, soprattutto visto che la qualità delle texture non cambia se settate su"medio", alto o ultra, solo scendendo a "basso" si risparmiano 500mb di vram è in quei casi lo stutter diminuiva drasticamente. Quasi preferisco la grafica di horizon a cyberpunk. Come gioco è sicuramente più completo.
davide155
05-03-2021, 15:15
Confermo, la 3070 in horizon era pesantemente vram limited, con la 3080 è le ultime patch la situazione è migliorata enormemente. Horizon non è un porting perfetto ma gli 8gb in 4k sono limitanti. Quasi preferisco la grafica di horizon a cyberpunk. Come gioco è sicuramente più completo.
Si parlava di 1440p :)
Si parlava di 1440p :)
Si anche a 1440p c'erano scatti ma era perlopiù il gioco ad essere buggato. Non so come giri con l'ultima patch e 8 gb di vram a 1440p
davide155
05-03-2021, 15:29
Si anche a 1440p c'erano scatti ma era perlopiù il gioco ad essere buggato. Non so come giri con l'ultima patch e 8 gb di vram a 1440p
Sicuramente un problema inerente a driver acerbi o patch mancanti.
Su youtube di 3070 che giocano liscie in 4k a HZD è pieno.
Col gsync attivo poi non ne parliamo.
fraussantin
05-03-2021, 15:49
Sicuramente un problema inerente a driver acerbi o patch mancanti.
Su youtube di 3070 che giocano liscie in 4k a HZD è pieno.
Col gsync attivo poi non ne parliamo.Se possiedi ff15 prova a installare le texture hd e vedi se stuttera anche in gsync.
A me la 2070 stutterava.
craesilo
05-03-2021, 16:21
No nvidia non fa un bel niente. A mala pena droppano una manciata di fe al mese in europa. Almeno amd le fa acquistare dall'Italia sul sito ufficiale a prezzo msrp. Le nvidia anche a prezzo scalper manco si trovano. Dobbiamo aspettare mesi per averne una da canali ufficiali. Senza contare che costano quanto un rene.
Se non riconoscete nemmeno questo siete in malafede dai.
ma non è vero il pene, vendono costantemente le fe nei mercati principali (a parte il nostro) su siti delegati che non spediscono da noi (ci sono utenti che l'avevano pure incarrellate), inutile inventarsi boiate, altro che malafede....il problema è che spediscono solo in quelle zone punto...se non segui manco gli alert, per quanto inutili siano contro bot migliori, sei fuori dalla realtà
Vivendo in UK sono riuscito a prendere una FE, i drop erano ogni due settimane circa 2 mesi fa soprattuto in UK e DE. Francia e Spagna avevano una cadenza leggermente minore. non ci è dato sapere la dimensione dei drop ma siamo nell' ordine delle centinaia di schede, non migliaia. Anche se fossero 500 3080 ogni due settimane per paese (e siamo oltremodo ottimisti, la cifra vera si aggira più facilemente sulle 2000 massimo secondo me)sarebbero complessivamente 6000 schede per area geografica. Una goccia nell'oceano paragonate alle vendite di console (e quest'anno chiunque si è rifatto il pc). Ci ho messo comunque un mese per prendere una FE ed è un terno al lotto cercare di prevedere quando andranno su. Se aspetti le notifiche trovi solo la polvere.
Qui in UK ci sono shop che hanno più preordini pagati su un solo modello.
Italia dopo il primo drop praticamente 0. Personalmente penso che davide155 abbia ragione a essere arrabbiato perché non è possibile comprare da un rivenditore ufficiale in Italia le FE.
craesilo
05-03-2021, 18:23
Vivendo in UK sono riuscito a prendere una FE, i drop erano ogni due settimane circa 2 mesi fa soprattuto in UK e DE. Francia e Spagna avevano una cadenza leggermente minore. non ci è dato sapere la dimensione dei drop ma siamo nell' ordine delle centinaia di schede, non migliaia. Anche se fossero 500 3080 ogni due settimane per paese (e siamo oltremodo ottimisti, la cifra vera si aggira più facilemente sulle 2000 massimo secondo me)sarebbero complessivamente 6000 schede per area geografica. Una goccia nell'oceano paragonate alle vendite di console (e quest'anno chiunque si è rifatto il pc). Ci ho messo comunque un mese per prendere una FE ed è un terno al lotto cercare di prevedere quando andranno su. Se aspetti le notifiche trovi solo la polvere.
Qui in UK ci sono shop che hanno più preordini pagati su un solo modello.
Italia dopo il primo drop praticamente 0. Personalmente penso che davide155 abbia ragione a essere arrabbiato perché non è possibile comprare da un rivenditore ufficiale in Italia le FE.
anch'io ho scritto che non ci sono in italia (non si sa perchè e immagino che a tom's e hwupgrade non freghi minimamente), ma vedo costantemente che i soliti siti stranieri le rilasciano, non che non esistono...
poi ovvio che è leggermente più facile trovare una rx*, se se le inculano solo i 4 gatti dei forum europei, è ovvio...
*ovviamente non so se la maggiorparte qui dentro usi bot pseudolegali o pseudomagici...
anch'io ho scritto che non ci sono in italia (non si sa perchè e immagino che a tom's e hwupgrade non freghi minimamente), ma vedo costantemente che i soliti siti stranieri le rilasciano, non che non esistono...
poi ovvio che è leggermente più facile trovare una rx*, se se le inculano solo i 4 gatti dei forum europei, è ovvio...
*ovviamente non so se la maggiorparte qui dentro usi bot pseudolegali o pseudomagici...
io due volte su due, solo un potentissimo tasto f5 :read:
Lucabeer
05-03-2021, 19:54
Primo drop? Non c'è stato manco quello! Tutti i negozi convenzionati sul sito Nvidia non ne hanno viste! E siamo stati come dei coglioni, noi e i negozi, ad aspettare che arrivassero!
(THE REAL) Neo
05-03-2021, 20:01
E gli 8gb di vram della 3070 saranno obsoleti molto dopo di quanto lo sarà il chip 3070 in se. Ad essere in deficit di potenza di calcolo sarà la gpu prima della ram.Esattamente.
E la cosa é amplificata,nel caso della 3060.
Raggiunge i limiti di potenza di calcolo, molto prima di saturare i 12 Gb di VRAM.
bagnino89
05-03-2021, 20:22
Rilasciati i driver hotfix GeForce "Nvidia" 461.81: link (https://www.guru3d.com/files-get/geforce-461-81-hotfix-driver-download,1.html) :read:
Ultimamente rilasciano hotfix in continuazione...
davide155
05-03-2021, 21:38
Se possiedi ff15 prova a installare le texture hd e vedi se stuttera anche in gsync.
A me la 2070 stutterava.
Quel gioco non fa testo. A parte che è un gioco di nicchia, ma comunque è estremamente esoso come risorse pure per una 3090. Non va preso in considerazione secondo me.
ma non è vero il pene, vendono costantemente le fe nei mercati principali (a parte il nostro) su siti delegati che non spediscono da noi (ci sono utenti che l'avevano pure incarrellate), inutile inventarsi boiate, altro che malafede....il problema è che spediscono solo in quelle zone punto...se non segui manco gli alert, per quanto inutili siano contro bot migliori, sei fuori dalla realtà
Gli alert li ho seguiti fino ad 1 mese fa. Quando poi sono diventati di dominio pubblico ho gettato la spugna perché non ho ore da perdere davanti ad un pc a cercare una benedetta scheda video. E quindi ho preferito mandare a cagare tutto e tutti e tornare ad una vita normale, senza stare a pensare notte e giorno a quei cavolo di alert.
Come detto in precedenza. In italia nvidia non si è mai vista se non tramite prezzi sovrannaturali con mesi di code da shop che usano in maniera molto dubbia le code (vedasi nexths dove nel thread aspettando è scoppiato un putiferio)
Almeno amd ti da la possibilità di comprarla direttamente da loro a prezzo msrp indipendentemente da dove abiti.
Nvidia ci ha letteralmente preso per il culo.
E voi che la difendete a spada tratta perdonatemi ma fate ancora più ridere.
Son passato da "ne voglio assolutamente una!" (settembre), a "se la possono mettere dove non batte il sole" (febbraio).
Se siete contenti delle politiche nvidia ok, ma non venitemi a dire nulla perché in italia ci hanno proprio cagato addosso.
Primo drop? Non c'è stato manco quello! Tutti i negozi convenzionati sul sito Nvidia non ne hanno viste! E siamo stati come dei coglioni, noi e i negozi, ad aspettare che arrivassero!
Mah mi sembrava di ricordare che all'inizio le vendessero sul sito nvidia, c'è stata qualche scheda messa su online durante la prima settimana ad intervalli casuali. Mi ricordo di un utente che era riuscito a comprarla per caso alle 6 di mattina mentre era seduto sulla tavoletta del bagno, per caso :asd:. Dopo non sono mai arrivate nei negozi.
tutto vero
John_Mat82
06-03-2021, 00:00
Gli alert li ho seguiti fino ad 1 mese fa.
Come detto in precedenza. In italia nvidia non si è mai vista
Se siete contenti delle politiche nvidia ok, ma non venitemi a dire nulla perché in italia ci hanno proprio cagato addosso.
Quoterrimo. il numero di Alert è terrificantemente basso qui in italia vs DE/UK/ES/FR e credo non siano manco mai esistite le founders, sparite in un millisecondo sul loro sito ufficiale.
La mia in firma è stata un miracolo poco dopo epifania, le vedevo comparire su amazon vendute da next, apro il loro shop, (venerdì 8 sera, dopo chiusura) piazzo l'ordine e attendo, 0 feedback, 0 cambiamenti di stato ordine, nel mentre ovviamente spariscono dal sito e vanno in non disponibile;
Quella stessa settimana, ti leggi che hanno aumentato tutti i prezzi causa tariffe (era tipo il 13), sclero ulteriore, il prezzo già da ladrocinio (per una Zotac) da 550€ passa a 599.
Il giorno dopo arriva un camion (:mbe:) pianta giù lo scatolo e :ciapet:. Mai ricevuto uno straccio di "ordine spedito" o nulla, però.. una volta tanto un po' di fortuna ci sta :sofico:
P.S. giusto per ulteriore suspence, era fatta su con un bellissimo nastro "garanzia decade se aperto" :mbe:
craesilo
06-03-2021, 07:27
Quel gioco non fa testo. A parte che è un gioco di nicchia, ma comunque è estremamente esoso come risorse pure per una 3090. Non va preso in considerazione secondo me.
Gli alert li ho seguiti fino ad 1 mese fa. Quando poi sono diventati di dominio pubblico ho gettato la spugna perché non ho ore da perdere davanti ad un pc a cercare una benedetta scheda video. E quindi ho preferito mandare a cagare tutto e tutti e tornare ad una vita normale, senza stare a pensare notte e giorno a quei cavolo di alert.
Come detto in precedenza. In italia nvidia non si è mai vista se non tramite prezzi sovrannaturali con mesi di code da shop che usano in maniera molto dubbia le code (vedasi nexths dove nel thread aspettando è scoppiato un putiferio)
Almeno amd ti da la possibilità di comprarla direttamente da loro a prezzo msrp indipendentemente da dove abiti.
Son passato da "ne voglio assolutamente una!" (settembre), a "se la possono mettere dove non batte il sole" (febbraio).
se ti senti preso per il culo per dei giocattoli, non immagino nella vita reale (dai gestori telefonici ad altri ambiti dove ci marciano alla grande), a meno che non sia completamente mantenuto.....lamentarsi per fare figo non serve a nulla e non è che se uno non inveisce come un pazzo vuol dire che difenda qualcuno
Cioè, stai dicendo che è possibile acquistare le FE dal sito nVidia di paesi europei? Questo stai dicendo? No, perché io sono giorni che monitorizzo i siti ES UK DE e FR e nessuno di questi ha rtx 3090 disponibile alla vendita e SOPRATTUTTO alcuni dei portali, come quello ES per esempio ti rimandano a rivenditori nazionali che hanno i prezzi (spropositati) come i nostri shop online, quindi nVidia non vende niente. O sbaglio qualcosa io o sei tu a dire un'inesattezza?
Sottoscrivo in pieno, nVidia ci ha preso letteralmente per i fondelli, per non essere volgare e chi la difende non ha una visione corretta della realtà.
fraussantin
06-03-2021, 08:51
Cioè, stai dicendo che è possibile acquistare le FE dal sito nVidia di paesi europei? Questo stai dicendo? No, perché io sono giorni che monitorizzo i siti ES UK DE e FR e nessuno di questi ha rtx 3090 disponibile alla vendita e SOPRATTUTTO alcuni dei portali, come quello ES per esempio ti rimandano a rivenditori nazionali che hanno i prezzi (spropositati) come i nostri shop online, quindi nVidia non vende niente. O sbaglio qualcosa io o sei tu a dire un'inesattezza?Se segui il canale Telegram FE PARTALERT vedi che ogni 3 giorni ci sono drop in UK o es o fr o de.
Il bot é serio , non come alcuni che danno alert a caso.
É l'Italia che non viene considerata perché c'é meno guadagno e perché siamo un paese del terzo mondo
AMD intelligentemente ha fatto uno store unico europeo e si possono comprare anche da qui.
Un po' come evga se non fosse che non vendono piú un tubo.
PS la cosa ridicola erano quelli che sostenevano che con la Brexit sarebbero rimasti senza forniture ... Paradossalmente ne han piú di noi e se le tengono tutte per se
craesilo
06-03-2021, 09:13
Cioè, stai dicendo che è possibile acquistare le FE dal sito nVidia di paesi europei? Questo stai dicendo?
mai scritto (ma caxxo li leggi i post???), ho scritto che ha delegato ad altri siti la vendita delle fe AL LORO PREZZO, è da settembre che non vende più sul suo sito, ma si sa da mesi dio santo, ci hanno fatto pure news a riguardo, se non sapete nulla abbiate la decenza di stare zitti
• Scan.co.uk (Founders Edition) uk
• LDLC (Founders Edition) spa-fra-bel
• notebooksbilliger.de (Founders Edition) ger-aus-ola
che siate incazzati perchè non vende in italia sono d'accordo, chi lo mette in dubbio
Sottoscrivo in pieno, nVidia ci ha preso letteralmente per i fondelli, per non essere volgare e chi la difende non ha una visione corretta della realtà.
certo o si attacca o si difende, vie di mezzo non esistono....ma vivete la vita come se foste allo stadio?
mai scritto (ma caxxo li leggi i post???), ho scritto che ha delegato ad altri siti la vendita delle fe AL LORO PREZZO, è da settembre che non vende più sul suo sito, ma si sa da mesi dio santo, ci hanno fatto pure news a riguardo, se non sapete nulla abbiate la decenza di stare zitti
• Scan.co.uk (Founders Edition) uk
• LDLC (Founders Edition) spa-fra-bel
• notebooksbilliger.de (Founders Edition) ger-aus-ola
che siate incazzati perchè non vende in italia sono d'accordo, chi lo mette in dubbio
Ma qui il problema, prima ancora della reperibilità, perché aspetti un mese o anche meno per una 3090 e ce l'hai, è IL PREZZO! Quei rivenditori che hai citato, peraltro già da me conosciuti, e infatti ne facevo menzione nel mio post di prima, vendono una 3090 a prezzi incredibilmente alti rispetto a quello che è il prezzo di listino, è qui secondo me che la situazione è degenerata a livelli disumani ed è fondamentalmente questo che si critica a nVidia, la gestione di tutta la faccenda. Bella forza dire che nVidia ha delegato i suoi fornitori alla vendite della serie RTX, quando poi il prezzo è cresciuto da 1.500 a 2.500 (se va bene!!!) se non di più, sfondando anche i 3.000.
certo o si attacca o si difende, vie di mezzo non esistono....ma vivete la vita come se foste allo stadio?
Certo, perché secondo me nVidia ha tutte le colpe che la situazione sia degenerata a questo modo, avrebbe potuto comportarsi in maniera ben diversa. Ma chi è che pompa i prezzi all'origine?! Ma dai, su!
craesilo
06-03-2021, 09:44
Ma qui il problema, prima ancora della reperibilità, perché aspetti un mese o anche meno per una 3090 e ce l'hai, è IL PREZZO! Quei rivenditori che hai citato, peraltro già da me conosciuti, e infatti ne facevo menzione nel mio post di prima, vendono una 3090 a prezzi incredibilmente alti rispetto a quello che è il prezzo di listino, è qui secondo me che la situazione è degenerata a livelli disumani ed è fondamentalmente questo che si critica a nVidia, la gestione di tutta la faccenda. Bella forza dire che nVidia ha delegato i suoi fornitori alla vendite della serie RTX, quando poi il prezzo è cresciuto da 1.500 a 2.500 (se va bene!!!) se non di più, sfondando anche i 3.000.
ma non si capisce se parli delle FE o delle custom, i prezzi delle custom li decidono i brand e variano in base al rincaro dei fornitori PUNTO
le FE (a parte la 90 che non ho mai seguito) che vedo linkate, 60ti-70-80, le vendono a prezzo msrp, quindi perchè la FE 90 dovrebbero venderla ad un prezzo maggiore di quello msrp????
stai facendo un mischione FE e custom, per questo non ci vieni fuori
ma non vedi che ci sono rx 6800xt reference a 680 (o quello che è) sul sito amd e altre a 1000 in altri siti, è lo stesso caxxo di discorso
ma non si capisce se parli delle FE o delle custom, i prezzi delle custom li decidono i brand e variano in base al rincaro dei fornitori PUNTO
le FE (a parte la 90 che non ho mai seguito) che vedo linkate, 60ti-70-80, le vendono a prezzo msrp, quindi perchè la FE 90 dovrebbero venderla ad un prezzo maggiore di quello msrp????
stai facendo un mischione FE e custom, per questo non ci vieni fuori
ma non vedi che ci sono rx 6800xt reference a 680 (o quello che è) sul sito amd e altre a 1000 in altri siti, è lo stesso caxxo di discorso
Ma le FE dove stanno? Io non ne vedo una, ma magari ho problemi alla vista io, eh!
Il discorso del prezzo delle custom legato ai fornitori regge fino a un certo punto, nVidia non è esente da colpe.
craesilo
06-03-2021, 10:01
Ma le FE dove stanno? Io non ne vedo una, ma magari ho problemi alla vista io, eh!
Il discorso del prezzo delle custom legato ai fornitori regge fino a un certo punto, nVidia non è esente da colpe.
dimostralo
ARIDAJECENTOVOLTEH....le FE le vendono solo in quei 3 siti region locked ma è ovvio che non ne vedi una se spariscono in un secondo
faccio un es
https://media.discordapp.net/attachments/768363412005584908/799229258907779072/image0.png?width=1025&height=377
bagnino89
06-03-2021, 10:28
Ricorda sempre: Nvidia vende chip (GPU), non schede video.
Le FE sono solo un per di più, per loro...
dimostralo
ARIDAJECENTOVOLTEH....le FE le vendono solo in quei 3 siti region locked ma è ovvio che non ne vedi una se spariscono in un secondo
faccio un es
https://media.discordapp.net/attachments/768363412005584908/799229258907779072/image0.png?width=1025&height=377
E a che prezzi?
Ragazzi, due cose. Guardate la RTX 3090 presente nell'ultima versione del PC desktop Dell Alienware di fianco una Asus Strix!!!! Ma come diamine è possibile che l'abbiano resa così piccolina?? :stordita: :stordita: :stordita: :stordita:
https://i.ibb.co/ZV81YVX/rtx3090.png
Infine domanda che va un po' OT, ma voi sostituireste la mia attuale GTX 1080 per prendere una 3060 TI?
John_Mat82
06-03-2021, 10:45
Infine domanda che va un po' OT, ma voi sostituireste la mia attuale GTX 1080 per prendere una 3060 TI?
Una 3060 Ti è significativamente più veloce di una 1080. Vedi firma.. la 1080 è sui livelli di una 2060, già la 3060 liscia va di più (ma per meno del 20% non è un upgrade per quella schedina), mentre per il 35% un pensierino lo farei.. Poi siamo sempre lì, dipende se la trovi (e già quello è difficile) e a che prezzo. Visto com'è il mercato la 1080 me la terrei stretta stretta e penserei un upgrade quando e se le cose si dovessero normalizzare.
craesilo
06-03-2021, 10:52
E a che prezzi?
le fe sono sempre al loro prezzo nvidia 419,519 e 719 (o meno in germania visto che l'iva è inferiore)
Una 3060 Ti è significativamente più veloce di una 1080. Vedi firma.. la 1080 è sui livelli di una 2060, già la 3060 liscia va di più (ma per meno del 20% non è un upgrade per quella schedina), mentre per il 35% un pensierino lo farei.. Poi siamo sempre lì, dipende se la trovi (e già quello è difficile) e a che prezzo. Visto com'è il mercato la 1080 me la terrei stretta stretta e penserei un upgrade quando e se le cose si dovessero normalizzare.
Ok, grazie. A che prezzo sei riuscito tu a prendere la 3060 TI?
John_Mat82
06-03-2021, 11:22
Ok, grazie. A che prezzo sei riuscito tu a prendere la 3060 TI?
avevo postato ieri sera, 550 (555 spedita).
Ma temo non la troverai più a prezzi simili ed era già alto (Zotac Twin edge OC, una scheda da parecchio meno di 500€ per quel che mi riguarda) e pre tariffe ahimè, probabilmente ci tornerà quando l'offerta supererà di gran lunga la domanda e non penso che possa accadere, se non tra chissà quanti mesi temo..
ROBHANAMICI
06-03-2021, 11:43
Ultimamente rilasciano hotfix in continuazione...
Ti dirò fino a poco tempo fa li mettevo, adesso attendo direttamente quelli ufficiali, tanto escono pure a breve distanza di tempo e per sistemare, a volte, caxxatine...
Thunder-74
06-03-2021, 11:49
Ti dirò fino a poco tempo fa li mettevo, adesso attendo direttamente quelli ufficiali, tanto escono pure a breve distanza di tempo e per sistemare, a volte, caxxatine...
Questo hotfix mi ha sistemato il flickering su alcune app come riportato nelle note . Mi succedeva sulla suite di Office , quando con il mouse passavo da una finestra ad un app della suite appunto.
ROBHANAMICI
06-03-2021, 12:00
In effetti anch'io noto dello sfarfallio sul monitor girando per le pagine di questo forum per esempio
Thunder-74
06-03-2021, 13:01
In effetti anch'io noto dello sfarfallio sul monitor girando per le pagine di questo forum per esempio
Prova questi hotfix ;)
Crysis90
06-03-2021, 14:02
https://www.youtube.com/watch?v=6vuFU_EF-38
Sfatiamo il mito, una volta per tutte.
:asd: :O
bagnino89
06-03-2021, 15:45
Ti dirò fino a poco tempo fa li mettevo, adesso attendo direttamente quelli ufficiali, tanto escono pure a breve distanza di tempo e per sistemare, a volte, caxxatine...Idem, solo che un giorno rilasciano gli ufficiali, il giorno dopo gli hotfix...
John_Mat82
06-03-2021, 16:33
Quando si è in chiusi in casa e si fanno cose stupide :sofico:
https://i.imgur.com/GDHRU3V.jpg
Le temperature non sono particolarmente migliorate, ma meglio i 1500rpm di due 120mm che altrettanti di due 92mm. La zotac aveva due fan header PWM ognuno per ciascuna ventola da 0,40a, io per ora ne ho messe due in Y su un header solo (dato che sono 2x0,12a).
Esteticamente non è un granché ma tanto chi la vede :fagiano:
TigerTank
06-03-2021, 17:31
cut
Come la mia tecnica di emergenza estiva adottata già nel 2017 :O :D
http://i.imgur.com/TTq2eYam.jpg (https://imgur.com/TTq2eYa)
Qualche fascetta e via. Ma senza toccare le vga :D
John_Mat82
06-03-2021, 19:40
Come la mia tecnica di emergenza estiva adottata già nel 2017 :O :D
Qualche fascetta e via. Ma senza toccare le vga :D
Hahahah si, ma nel mio caso non c'erano sticker "warranty void if removed" e si riesce a fare il deshroud senza cavare il dissipatore. E comunque la temperatura della cpu è scesa di un paio di °C se non 3 e perfino le ventole sono più
qualcuno puo spiegarmi cosa sia il coil whine?
per me era un bicchiere di vino freddo.................
Alekos Panagulis
07-03-2021, 09:47
qualcuno puo spiegarmi cosa sia il coil whine?
per me era un bicchiere di vino freddo.................https://letmegooglethat.com/?q=coil+whine
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
https://letmegooglethat.com/?q=coil+whine
https://i.imgur.com/Ub4bFE3.png
https://letmegooglethat.com/?q=coil+whine
graziearcazzo :D
Alekos Panagulis
07-03-2021, 09:59
graziearcazzo :DEra difficile :asd:
https://i.imgur.com/GDHRU3V.jpg
Le temperature non sono particolarmente migliorate, ma meglio i 1500rpm di due 120mm che altrettanti di due 92mm. La zotac aveva due fan header PWM ognuno per ciascuna ventola da 0,40a, io per ora ne ho messe due in Y su un header solo (dato che sono 2x0,12a).
Ben fatta, non mi ricordo più, eri tu che chiedevi in questo thread se valesse la pena farlo?
A me piacerebbe farlo ma più che altro per sfizio, giocando con le cuffie (aperte tra l'altro) la gpu non la sento proprio
Ben fatta, non mi ricordo più, eri tu che chiedevi in questo thread se valesse la pena farlo?
A me piacerebbe farlo ma più che altro per sfizio, giocando con le cuffie (aperte tra l'altro) la gpu non la sento proprio
Forse lo avevo chiesto io, ma per una Asus 3070 Dual OC. Sono ancora indeciso a causa dell'attacco per le ventole che pare essere un 6 pin, quindi o si prende l'adattatore apposta o le si collega alla scheda madre, magari pilotate con FanControl che già uso per altri motivi.
John_Mat82
07-03-2021, 13:13
Non mi ricordo, avevo scritto che non erano poi così moleste quelle stock, però appunto quando si ha troppo tempo nei weekend e voglia di trafficare, i risultati sono questi :ciapet:
Rispetto alla foto ho dovuto traslare le ventole di lato e di parecchio, che altrimenti cioccavano contro il dissi del chipset e le porte sata. Comunque ci vuole molto poco e non c'è bisogno di cavare il dissipatore per farlo (almeno sulla twin edge).
Le ventole a stock cercano di far tutto perché stia entro i 70°C, già solo lasciarla andare a 75 è meglio, così il regime finale è paragonabile (1500-1600) ma appunto essendo 120, fanno un po' meno baccano.
Crysis90
07-03-2021, 15:02
Ampere ha lasciato il segno:
https://wccftech.com/nvidia-geforce-gained-discrete-gpu-market-share-in-q4-2020-versus-amd-radeon/
In percentuale, nell'ultimo trimestre NVidia ha venduto 4 GPU su 5 (contro solo 1 per AMD).
Eh ma il DLSS sgrana e impasta le immagini, il Ray-tracing è tutta fuffah.
:O :O
Ciao ragazzi, ho bisogno di aiuto perchè non riesco a venire a capo di un problema. Durante l'utilizzo di giochi (Assetto Corsa nella fattispecie), la potenza assorbita dalla VGA scende a livelli molto bassi per un lasso di tempo di 10 secondi circa (da 330 watt circa 160/170 watt), impattando negativamente sugli fps (tipo da 140 a 60 circa). Questo abbassamento si verifica circa ogni 15-20 minuti di gioco. Ho creato un log con MSI per correlare questo comportamento ad altri parametri ma non sono proprio esperto.
Ad esempio non saprei dire dai grafici se questo taglio di potenza si verifica in conseguenza del taglio di frequenza della GPU o viceversa.
Potete darmi una mano a leggere il LOG allegato?
https://filebin.net/kvav7z4tk0res6aa
John_Mat82
07-03-2021, 16:08
Ciao ragazzi, ho bisogno di aiuto perchè non riesco a venire a capo di un problema. Durante l'utilizzo di giochi (Assetto Corsa nella fattispecie), la potenza assorbita dalla VGA scende a livelli molto bassi per un lasso di tempo di 10 secondi circa (da 330 watt circa 160/170 watt), impattando negativamente sugli fps (tipo da 140 a 60 circa). Questo abbassamento si verifica circa ogni 15-20 minuti di gioco. Ho creato un log con MSI per correlare questo comportamento ad altri parametri ma non sono proprio esperto.
Ad esempio non saprei dire dai grafici se questo taglio di potenza si verifica in conseguenza del taglio di frequenza della GPU o viceversa.
Potete darmi una mano a leggere il LOG allegato?
https://filebin.net/kvav7z4tk0res6aa
si ti si riduce sia la frequenza della gpu che delle vram.
Domanda: usa HWinfo64 che ha la lettura delle temperature delle GDDR6X che qui mi pare che su MSI AB non ci sia.
E vedi se percaso sono loro che vanno in throttling e quindi di conseguenza ti abbassano le frequenze. Hai pure degli spike nell'uso di alcuni core della CPU.
Magari imposta sui driver nvidia il power management su "preferisci massime prestazioni". Tramite HWinfo64 magari controlla anche parametri quali mosfet o vrm della motherboard anche se credo sia qualcosa che riguarda la scheda video, la CPU ha il boost fisso su tutti i core e non credo sia quella.
Ragazzi, ma i prezzi sono aumentati anche negli store ufficiali. Nello store ASUS tedesco la 3090 TUF OC adesso costa quasi 2.400 euro... :cry:
TigerTank
07-03-2021, 18:27
Ragazzi, ma i prezzi sono aumentati anche negli store ufficiali. Nello store ASUS tedesco la 3090 TUF OC adesso costa quasi 2.400 euro... :cry:
Eh sì...tra aumenti dei prezzi di fabbrica e di tutto il contorno.
Ora le schede le trasportano per camion anche per mare...percorrendo i fondali :O :sofico:
speriamo aumentino ulteriormente
TigerTank
07-03-2021, 20:16
Perchè? :D
si ti si riduce sia la frequenza della gpu che delle vram.
Domanda: usa HWinfo64 che ha la lettura delle temperature delle GDDR6X che qui mi pare che su MSI AB non ci sia.
E vedi se percaso sono loro che vanno in throttling e quindi di conseguenza ti abbassano le frequenze. Hai pure degli spike nell'uso di alcuni core della CPU.
Magari imposta sui driver nvidia il power management su "preferisci massime prestazioni". Tramite HWinfo64 magari controlla anche parametri quali mosfet o vrm della motherboard anche se credo sia qualcosa che riguarda la scheda video, la CPU ha il boost fisso su tutti i core e non credo sia quella.
Dopo una sessione di un 'ora (in cui si è verificato di nuovo il calo temporaneo per 5-10 secondi), queste sono le temperature delle memorie:
https://i.ibb.co/7j9BM6p/Immagine.jpg (https://ibb.co/ZGZv4kg)
Dopo una sessione di un 'ora (in cui si è verificato di nuovo il calo temporaneo per 5-10 secondi), queste sono le temperature delle memorie:
https://i.ibb.co/7j9BM6p/Immagine.jpg (https://ibb.co/ZGZv4kg)
Sul power management di nvidia ho appena notato che il power management mode era impostato su "Normal", ora l'ho messo su Preferisci prestazioni massime".
Riproverò con questa modifica.
davide155
07-03-2021, 21:19
Bravo, così i polli vengono spennati a dovere.
Perchè? :D
Perchè tanto io non le compro sicuro a quei prezzi, chi le compra è bene che gli venga imburrato bene bene. Si meritano solo questo chi acquista a questi prezzi.
Sta diventando un circo imbarazzante sta storia, ed è bene che finisca a lacrime e sangue.
fraussantin
07-03-2021, 21:51
Perchè tanto io non le compro sicuro a quei prezzi, chi le compra è bene che gli venga imburrato bene bene. Si meritano solo questo chi acquista a questi prezzi.
Sta diventando un circo imbarazzante sta storia, ed è bene che finisca a lacrime e sangue.Più salgono di prezzo e più care saranno anche quando torneranno disponibili.
A 1000 euro una 3080 sembrerà un regalo.
SinapsiTXT
07-03-2021, 22:19
Sta diventando un circo imbarazzante sta storia, ed è bene che finisca a lacrime e sangue.
Non è che se la serie Ampere salirà a prezzi stellari Lovelace verrà venduta ad un pezzo di pane :D
Questa politica del "tanto peggio tanto meglio" non la capisco molto, io ho una 3070 e mi considero a posto però se trovassi una 3080 ad un prezzo congruo sarei ben contento di cambiarla e rivendere la mia ad un prezzo corretto (diciamo alla pari di quanto l'ho acquistata).
Uno può anche dire "io tanto non le acquisto" ma sperare che i prezzi possano salire alle stelle mi sembra un atteggiamento alla Tafazzi. Se il mercato sposta l'asticella verso l'alto sarà difficile invertire la tendenza nei prossimi anni e quindi a prendersela in quel posto ce l'avremo tutti prima o poi (a meno che uno non abbia intenzione di abbandonare completamente il gaming su pc per scegliere le console).
davide155
07-03-2021, 22:20
Più salgono di prezzo e più care saranno anche quando torneranno disponibili.
A 1000 euro una 3080 sembrerà un regalo.Tanto io ho gettato la spugna quando la 3080 ha superato i 900€.
Per me adesso possono fare come apple e venderle a 4mila€. Non le comprerò mai.
Quando sta bolla sarà scoppiata mi farò tante grasse risate.
Tanto i giochi che mi interessavano li ho finiti già tutti. E quest'anno di nuove uscite c'è il deserto.
Se ci saranno delle buone offerte sull'usato bene, altrimenti salto direttamente a Lovelace e dormo sonni tranquilli.
davide155
07-03-2021, 22:24
Non è che se la serie Ampere salirà a prezzi stellari Lovelace verrà venduta ad un pezzo di pane :D
Questa politica del "tanto peggio tanto meglio" non la capisco molto, io ho una 3070 e mi considero a posto però se trovassi una 3080 ad un prezzo congruo sarei ben contento di cambiarla e rivendere la mia ad un prezzo corretto (diciamo alla pari di quanto l'ho acquistata).
Uno può anche dire "io tanto non le acquisto" ma sperare che i prezzi possano salire alle stelle mi sembra un atteggiamento alla Tafazzi. Se il mercato sposta l'asticella verso l'alto sarà difficile invertire la tendenza nei prossimi anni e quindi a prendersela in quel posto ce l'avremo tutti prima o poi (a meno che uno non abbia intenzione di abbandonare completamente il gaming su pc per scegliere le console).Beh guarda, sinceramente se non cambio scheda video dormo serenamente lo stesso.
Se anche Lovelace sarà sullo stesso filone di prezzi ne prenderò atto e sposterò le mie attenzioni sulle console, aggiornando solo mobo e cpu di tanto in tanto.
Il mercato si adegua? Mi adeguerò anch'io, con sommo rammarico ma lo farò.
Però se permettete lasciateci bestemmiare. Ci rimane solo quello.
Sperate sempre che non vi si bruci l'unica scheda da gaming che avete, come è successo a me...
Avevo una HD 7870 di scorta, ok, ma è una scheda del 2012, non è che ci potessi fare molto, dopo un paio di settimane a giocare con quella su un monitor 3440*1440@144Hz (comprato pochi giorni prima del fattaccio) stavo sclerando...
Alekos Panagulis
08-03-2021, 06:45
Sperate sempre che non vi si bruci l'unica scheda da gaming che avete, come è successo a me...
Uccellaccio del malagurio! Mi tocco le palle.
fraussantin
08-03-2021, 07:32
Uno può anche dire "io tanto non le acquisto" ma sperare che i prezzi possano salire alle stelle mi sembra un atteggiamento alla Tafazzi. Se il mercato sposta l'asticella verso l'alto sarà difficile invertire la tendenza nei prossimi anni e quindi a prendersela in quel posto ce l'avremo tutti prima o poi (a meno che uno non abbia intenzione di abbandonare completamente il gaming su pc per scegliere le console).Esatto , guardate Pascal , i suoi prezzi alti per colpa del mining sono poi diventati il listino Turing.
Ciao, ho lo stessa scheda ed in effetti le ventole sono il punto debole, visto che sono abbastanza rumorose. Stavo pensando di sostituirle anch'io, hai dato un'occhiata alle temperature?
Grazie:D
https://s03.s3c.es/imag/businessinsider/2011/11/02/after-a-year-of-hollywoods-leading-ladies-fighting-over-the-role-porn-star-linda-lovelace-finally-gets-cast.jpg
Lovelace la attendo anche io!!!!
ROBHANAMICI
08-03-2021, 08:38
raga, ma state calmi, mi sembrate tutti esagitati, ha fatto solo una battuta.
Esatto , guardate Pascal , i suoi prezzi alti per colpa del mining sono poi diventati il listino Turing.
Bene speriamo in una lovelace entry-level 4060 a partire da 1000 euro.
Confido che le 3090 arrivino a 4000 euro il target è quello ci siamo vicini:D .
Bene speriamo in una lovelace entry-level 4060 a partire da 1000 euro.
Confido che le 3090 arrivino a 4000 euro il target è quello ci siamo vicini:D .
Lovelace se va bene lo vedremo tra un anno! Troppo pessimistico nella previsione?
Cutter90
08-03-2021, 13:54
Lovelace se va bene lo vedremo tra un anno! Troppo pessimistico nella previsione?
Ma che un anno.... uscirà a novembre 2022, ossia ogni due anni com'è sempre avvenuto
È disponibile la RTX 3070 TUF sul sito Asus in pronta consegna a 1.199.
https://www.asustore.it/schede-video-asus/4735-asus-scheda-video-tuf-geforce-rtx-3070-oc-gaming-8gb-gddr6-4718017948678.html
Cutter90
08-03-2021, 14:02
https://www.asustore.it/schede-video-asus/4735-asus-scheda-video-tuf-geforce-rtx-3070-oc-gaming-8gb-gddr6-4718017948678.html
Accorrete :doh:
Accorrete :doh:
:D :D :D Io l'ho messo il link in caso facesse comodo a qualcuno saperlo e volesse averla subito.
P®incipe
08-03-2021, 14:37
Ed il mio amico che ha preso una Zotac 3090 Trinity a 2000 pippi lo stavo prendendo per ricoverato mentale...visti i prezzi credo l'abbia pagata pure il giusto :D
Graphite600T
08-03-2021, 14:38
Ma chi nel forum è riuscito a prendere le founder come ha fatto? Vedo gente con le founders 3080 eppure io dall'inizio ho provato di tutto e non me ne vergogno anche bot a pagamento ma nulla.
Come è possibile?
P®incipe
08-03-2021, 14:40
Ma chi nel forum è riuscito a prendere le founder come ha fatto? Vedo gente con le founders 3080 eppure io dall'inizio ho provato di tutto e non me ne vergogno anche bot a pagamento ma nulla.
Come è possibile?
Molto spesso è anche una questione di puro :ciapet:
mikael84
08-03-2021, 14:43
Esatto , guardate Pascal , i suoi prezzi alti per colpa del mining sono poi diventati il listino Turing.
Il mining è una colpa, ma turing aveva anche die giganti. Per dire, una Titan XP da 1200 euro, aveva un chippetto, senza RT, paragonabile ad una 2070 liscia.:)
Graphite600T
08-03-2021, 14:45
Molto spesso è anche una questione di puro :ciapet:
Che situazione triste per noi che abbiamo venduto prima di settembre in attesa di acquistare... ad oggi sto ancora con una 1060 6gb ... mi sento male.
Uccellaccio del malagurio! Mi tocco le palle.
:D :D :D
bella ragazzi...una curiosità sulla mia curvatura down voltaggio, sto usando 950v su 2010Mhz ma la frequenza sale e scende in continuazione da 1800Mhz e i 1980Mhz..io la vorrei fissa a 1950MHz sapete aiutarmi? le temperature in game variano da 64C°minimi ad 67C° massimi... con ventole già curvate al 85%...vi lascio un immagine sulla mia curvatura...:)
https://i.imgur.com/jUmzj88.png
Ed il mio amico che ha preso una Zotac 3090 Trinity a 2000 pippi lo stavo prendendo per ricoverato mentale...visti i prezzi credo l'abbia pagata pure il giusto :D
Direi che gli è andata di lusso considerando i prezzi attuali! :D :D :D :D
P®incipe
08-03-2021, 14:59
Che situazione triste per noi che abbiamo venduto prima di settembre in attesa di acquistare... ad oggi sto ancora con una 1060 6gb ... mi sento male.
Purtroppo se vuoi una scheda di questa generazione devi mettere in conto di poter/dover spendere quelle cifre, i prezzi di lancio sono un mero ricordo ed è oramai inutile fare ragionamenti paragonandoli a quelli.
A mio parere bisognerebbe essere anche leggermente accomodanti nel senso..una Strix a 2500 si può anche fare...il problema VERO è che non si trova! Oramai privati, scalpers, chi più ne ha più ne metta, cavalcano l'onda e sparano cifre fuori di testa.
Ora come ora, non ha senso neanche fare distinzioni tra custom o non custom, le prestazioni si discostano di pochissimo. Se io trovassi una 3090 tra le 2000 e le 2200 la prenderei onestamente.
TigerTank
08-03-2021, 15:10
Purtroppo se vuoi una scheda di questa generazione devi mettere in conto di poter/dover spendere quelle cifre, i prezzi di lancio sono un mero ricordo ed è oramai inutile fare ragionamenti paragonandoli a quelli.
A mio parere bisognerebbe essere anche leggermente accomodanti nel senso..una Strix a 2500 si può anche fare...il problema VERO è che non si trova! Oramai privati, scalpers, chi più ne ha più ne metta, cavalcano l'onda e sparano cifre fuori di testa.
Ora come ora, non ha senso neanche fare distinzioni tra custom o non custom, le prestazioni si discostano di pochissimo. Se io trovassi una 3090 tra le 2000 e le 2200 la prenderei onestamente.
Prenotala da Nexths...ce ne sono diverse su quella cifra per te accettabile. Magari essendo meno richieste delle altre, te la procurano più facilmente di una 3080.
P®incipe
08-03-2021, 15:18
Prenotala da Nexths...ce ne sono diverse su quella cifra per te accettabile. Magari essendo meno richieste delle altre, te la procurano più facilmente di una 3080.
Ma dove le vedi ordinabili?
Provate su "PCcacciatore" io ho fatto lì il PC che vedete in firma. Ordinato metà novembre, me l'hanno consegnato per la fine dell'anno.
Ovviamente la 3080 era quella disponibile al momento, e devo dire che ne sono più che soddisfatto.
fabietto27
08-03-2021, 15:39
Ora come ora, non ha senso neanche fare distinzioni tra custom o non custom, le prestazioni si discostano di pochissimo. Se io trovassi una 3090 tra le 2000 e le 2200 la prenderei onestamente.Ma neanche a 3000https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210308/45eef4546c567b2b80e91bdfb3f490e8.jpg
Inviato dal mio OnePlus 7 Pro utilizzando Tapatalk
P®incipe
08-03-2021, 15:39
Il fatto è che OGGI non c'è nulla...più andiamo avanti più ste schede saranno introvabili o vendute a prezzi troppo alti. Addirittura le PNY vendute a 2700 euro...come scritto da molti, la situazione andrà peggiorando nei mesi avvenire. Sul forum tempo fa fu venduta una 3090 TUF a 1600 euro, capirai...l'acquirente ha fatto l'affare del 2021 :cry:
P®incipe
08-03-2021, 15:41
Ma neanche a 3000https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210308/45eef4546c567b2b80e91bdfb3f490e8.jpg
Inviato dal mio OnePlus 7 Pro utilizzando Tapatalk
Ancora peggio...a novembre le 3090 si trovavano a 1600-1800 euro mi ricordo e non ho voluto comprare perchè (cogl**ne) credevo che nel 2021 i prezzi si sarebbero abbassati...:muro:
DarkNiko
08-03-2021, 15:51
Ancora peggio...a novembre le 3090 si trovavano a 1600-1800 euro mi ricordo e non ho voluto comprare perchè (cogl**ne) credevo che nel 2021 i prezzi si sarebbero abbassati...:muro:
Non puoi prendertela con te stesso sbattendo (si fa per dire) la testa contro il muro. Nessuno poteva immaginare uno scenario del genere, non abbiamo poteri chiromantici, fermo restando che già a Ottobre-Novembre (e lo dico con sincero spirito di autocritica) spendere, come è avvenuto, 2000 euro circa per una RTX 3090 erano (e lo sono ancora per i miei gusti) una rapina a mano armata. :asd:
ROBHANAMICI
08-03-2021, 15:51
Il segreto era di prenderle entro il 2020, ora la situazione è drasticamente peggiorata, ed è già oro colato se la situazione si normalizzerà nella stagione autunnale.
Lucabeer
08-03-2021, 15:55
Ma sempre peggio... Io stessa scheda (ottima) pagata 720 Euro il 15 gennaio da sito normalmente non dei più economici!
Io aspetto sempre la 3090 a 4000 euro. Ancora qualche sforzo e vinciamo a mani basse.
ROBHANAMICI
08-03-2021, 16:22
Sicuramente riuscirai a trovarla, aspetta ancora un pochino e ci siamo ;) :asd:
Non puoi prendertela con te stesso sbattendo (si fa per dire) la testa contro il muro. Nessuno poteva immaginare uno scenario del genere, non abbiamo poteri chiromantici, fermo restando che già a Ottobre-Novembre (e lo dico con sincero spirito di autocritica) spendere, come è avvenuto, 2000 euro circa per una RTX 3090 erano (e lo sono ancora per i miei gusti) una rapina a mano armata. :asd:Anche secondo me 2000€ per una 3090 è una mezza rapina. Io puntavo alla 3070 ma non si trovano sotto i 1000€ quindi le lascio tranquillamente dove sono.
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Predator_1982
08-03-2021, 16:49
Come è possibile?
:D :D Ancora ricordo quel magico giorno...ore 6 di mattina. 3080 FE a 719, tra l’altro lo stesso giorno del lancio ufficiale della 3090 FE
TigerTank
08-03-2021, 17:33
Ma dove le vedi ordinabili?
Vero, ho visto ora che hanno aggiunto quella scritta....non ci entravo da un bel pò :mc:
Dunque anche le 3090 "umane" sono fuori dai giochi :asd:
Magari prova a dare un colpo di telefono, non si sa mai.
Io aspetto sempre la 3090 a 4000 euro. Ancora qualche sforzo e vinciamo a mani basse.
Su amazon c'è già, l'avevo segnalata qualche giorno fà. :D
bella ragazzi...una curiosità sulla mia curvatura down voltaggio, sto usando 950v su 2010Mhz ma la frequenza sale e scende in continuazione da 1800Mhz e i 1980Mhz..io la vorrei fissa a 1950MHz sapete aiutarmi? le temperature in game variano da 64C°minimi ad 67C° massimi... con ventole già curvate al 85%...vi lascio un immagine sulla mia curvatura...:)
https://i.imgur.com/jUmzj88.pngSe la vuoi fissa a 1950 allora devi abbassare la curva dai 2010 attuali a 1950.
Considera che potresti vedere ancora variabilità nella frequenza. In caso vuol dire che la scheda sta tagliando la frequenza perché sfora il suo consumo. In quel caso devi abbassare il voltaggio (magari 0,925) oppure aumentare il limite di consumo della tua scheda (tramite BIOS, a seconda di che scheda hai).
StrixyRoG
08-03-2021, 18:17
https://i.imgur.com/jUmzj88.png
Se la vuoi fissa fai questa operazione.
Ctrl+f imposti il core a -200, poi prendi il punto dei 950mv e lo porti su 1950, Ctr+L e applichi le modifiche su Afterburner. Naturalmente vale per qualsiasi tensione e frequenza tu voglia impostare.
Nel caso volessi che poi variasse, dopo aver applicato torni nel grafico, Ctrl+L e poi applichi su Afterburner.
Dattofree
08-03-2021, 18:47
Il segreto era di prenderle entro il 2020, ora la situazione è drasticamente peggiorata, ed è già oro colato se la situazione si normalizzerà nella stagione autunnale.
Purtroppo, dall'ultimo comunicato in fabbrica, direi che si arriva facile a Natale in questa situazione se non peggiore. Più passa il tempo e più aumenta la domanda ma non ci sono letteralmente i materiali per stare dietro. Un dirigente giapponese da noi questi giorni ha detto che non c'è nemmeno posto sulle navi per determinati prodotti.
sertopica
08-03-2021, 19:02
Riguardo alla curva frequenze/voltaggio, ho impostato il tutto in base ad un video postato da mattxx88 un paio di settimane fa, il quale mostra che usando il metodo tradizionale che adoperiamo un po' tutti, la frequenza di clock effettiva della gpu puo' arrivare ad essere addirittura di 100MHz inferiore a quella scelta... Ed in effetti e' vero, HWiNFO mi indicava 50-100MHz in meno rispetto a quanto indicato da Afterburner... Per questo mi sono creato un profilo oc che attivo ogni volta che gioco, ed uno per l'idle, perche' col metodo indicato dal video le frequenze stanno altrimenti sempre al max. In pratica bisogna lockare con CTRL+L sul voltaggio desiderato dal grafico, e poi overcloccare il core dandogli piu' MHZ (offset), finche' non si raggiunge la frequenza desiderata al voltaggio scelto. In questo modo la frequenza effettiva si discosta davvero di poco da quella scelta, massimo di 10MHz.
Qui il video: https://youtu.be/RH3FZXvBkiE
Se la vuoi fissa fai questa operazione.
Ctrl+f imposti il core a -200, poi prendi il punto dei 950mv e lo porti su 1950, Ctr+L e applichi le modifiche su Afterburner. Naturalmente vale per qualsiasi tensione e frequenza tu voglia impostare.
Nel caso volessi che poi variasse, dopo aver applicato torni nel grafico, Ctrl+L e poi applichi su Afterburner.
ho ascoltato il tuo consiglio ed effettivamente ho 1935Mhz fissi...la frequenza non varia più....ma solo una cosa ma mettendo -200Mhz dal core clock rischio qualcosa? nel senso se con il tempo la gpu potrebbe guastarsi..
Se la vuoi fissa a 1950 allora devi abbassare la curva dai 2010 attuali a 1950.
Considera che potresti vedere ancora variabilità nella frequenza. In caso vuol dire che la scheda sta tagliando la frequenza perché sfora il suo consumo. In quel caso devi abbassare il voltaggio (magari 0,925) oppure aumentare il limite di consumo della tua scheda (tramite BIOS, a seconda di che scheda hai).
ho provato come mi consigli ma le frequenze variano lo stesso...
zerothehero
08-03-2021, 19:41
Purtroppo, dall'ultimo comunicato in fabbrica, direi che si arriva facile a Natale in questa situazione se non peggiore. Più passa il tempo e più aumenta la domanda ma non ci sono letteralmente i materiali per stare dietro. Un dirigente giapponese da noi questi giorni ha detto che non c'è nemmeno posto sulle navi per determinati prodotti.
Però la carenza grave la vedo solo sulle schede video, il resto lo si trova tranquillamente.
Ora ok il rincaro (io stesso ho pagato 700 euro una 3070 rtx) ma qui oramai abbiamo prezzi fuori da ogni logica se non per il fatto che c'è chi compra in blocco decine di schede per minare ethereum a qualunque prezzo.
ROBHANAMICI
08-03-2021, 19:48
Probabile probabile
(THE REAL) Neo
08-03-2021, 20:39
Ragazzi,ho su i 461.72...GtaV mi crasha al desktop,a random.
A volte dopo 10 minuti,a volte dopo un'ora.
Avevo lo stesso problema con una release dell'anno scorso,sulla 1080Ti...
Che faccio?
Torno a tre/quattro release fà?
Però la carenza grave la vedo solo sulle schede video, il resto lo si trova tranquillamente.
Ora ok il rincaro (io stesso ho pagato 700 euro una 3070 rtx) ma qui oramai abbiamo prezzi fuori da ogni logica se non per il fatto che c'è chi compra in blocco decine di schede per minare ethereum a qualunque prezzo.
No dai, non scrivere queste cattiverie contro i minatori. Loro non c'entrano nulla. Basta continuare a ripetere questa leggenda metropolitana.
Ragazzi,ho su i 461.72...GtaV mi crasha al desktop,a random.
A volte dopo 10 minuti,a volte dopo un'ora.
Avevo lo stesso problema con una release dell'anno scorso,sulla 1080Ti...
Che faccio?
Torno a tre/quattro release fà?
vi era un problema proprio con gta... non so se lo risolsero.. faceva cosi anche a me con la 1070..
TigerTank
08-03-2021, 21:14
Alimentatori...
StrixyRoG
08-03-2021, 21:48
ho ascoltato il tuo consiglio ed effettivamente ho 1935Mhz fissi...la frequenza non varia più....ma solo una cosa ma mettendo -200Mhz dal core clock rischio qualcosa? nel senso se con il tempo la gpu potrebbe guastarsi..
No, tranquillo ;)
(THE REAL) Neo
08-03-2021, 22:47
vi era un problema proprio con gta... non so se lo risolsero.. faceva cosi anche a me con la 1070..Si esatto, ricordi bene.
Lo risolsero,ma adesso l'hanno fatto tornare.
🤬
davide155
09-03-2021, 00:02
Ragazzi 1800€ di scheda video per giocare a quella mezza ciofeca di cyberpunk ma anche no :asd:
Qui abbiamo perso il lume.
Siamo talmente assuefatti da questi prezzi che diamo per buono 1800€ di 3 mesi fa per una vga :mc:
Bei tempi quando con 469€ ti compravi la top di gamma del momento. Andavi alla Frael o all'Essedì :D la ordinavi (a malapena c'era il 56k per vedere il loro listino prezzi). E dopo una settimana l'avevi nel case.
Adesso tra miner, scalper, bot, tribot, favot, minchiot, domanda alle stelle, la situazione ha preso una piega al limite della vergogna.
Poi ci meravigliamo se le scatolette fanno i record di vendita ed il tutto esaurito.
Giocare al pc sta diventando più dispendioso che truccare un'auto :asd: ed entrambe le cose adesso non posso permettermele :O
MikkiClock
09-03-2021, 00:25
Ho dato un'occhiata sullo store italiano della scheda in firma che ho preso per giocare a 3440x1440, ce l'hanno a 1.199€ non ivata ed io l'ho ordinata e avuta in tre giorni un mese fa sulla baia a 720€ + 9.90 di spedizione dalla Germania :ciapet: sempre tanti per una scheda che dovrebbe costare al max 550-600€ ma niente a che vedere con la follia del mercato che c'è adesso. Sull'amazzone stesso prodotto a 1.349€ :D :oink:
Cutter90
09-03-2021, 08:36
Ragazzi 1800€ di scheda video per giocare a quella mezza ciofeca di cyberpunk ma anche no :asd:
Siamo talmente assuefatti da questi prezzi che diamo per buono 1800€ di 3 mesi fa per una vga :mc:
Bei tempi quando con 469€ ti compravi la top di gamma del momento. Andavi alla Frael o all'Essedì :D la ordinavi (a malapena c'era il 56k per vedere il loro listino prezzi). E dopo una settimana l'avevi nel case.
Adesso tra miner, scalper, bot, tribot, favot, minchiot, domanda alle stelle, la situazione ha preso una piega al limite della vergogna.
Poi ci meravigliamo se le scatolette fanno i record di vendita ed il tutto esaurito.
Giocare al pc sta diventando più dispendioso che truccare un'auto :asd: ed entrambe le cose adesso non posso permettermele :O
Dal punto di vista grafico CP 2077 è tutto meno che una ciofeca. Anzi è il top assoluto al momento se vogliamo dirla tutta.
Il resto del discorso non ha molto senso e sa di "una volta si stava meglio" ecc ecc. I tempi, i costi e il mercato sono enormemente cambiati. Anche mio nonno a 20 anni con 100 lire ci comprava di tutto....
[...]Anche mio nonno a 20 anni con 100 lire ci comprava di tutto....
Anche io sono solitamente d'accordo con questo discorso, il tempo passa e i prezzi cambiano, quello che bisogna vedere è il prezzo di un oggetto rispetto allo stipendio "medio".
C'è ancora gente che dice che con le lire le cose costavano di meno... e grazie al walter, sono passati 20 anni dall'uscita di campo delle lire! :)
A me però pare proprio che una scheda di fascia medio/alta ora costi più di 8/10 anni fa anche in proporzione, non solo come cifra finale. E sto parlando di prezzo di listino, non di prezzo su strada che ora è gonfiato.
P®incipe
09-03-2021, 08:45
La tua presa di posizione la difendo e sono assolutamente d'accordo. Io credo che sia unicamente una questione di buon senso però...se spendi 1800 o ne spendi 800 ti cambia l'esistenza? Non credo, è evidente che la questione qui è unicamente "morale" più che economica. Il problema è che siamo disuniti purtroppo, se tutti avessero boicottato l'acquisto a questi prezzi assurdi le schede sarebbero rimasti ai prezzi fissati al lancio. E' pur vero ciò che scrivi ossia che il gaming sembra essere diventata un'esigenza di vita...
TigerTank
09-03-2021, 08:57
Dal punto di vista grafico CP 2077 è tutto meno che una ciofeca. Anzi è il top assoluto al momento se vogliamo dirla tutta.
Il resto del discorso non ha molto senso e sa di "una volta si stava meglio" ecc ecc. I tempi, i costi e il mercato sono enormemente cambiati. Anche mio nonno a 20 anni con 100 lire ci comprava di tutto....
Se per top assoluto di oggi intendiamo un graficone al top ma al contempo con fisica e IA tremendamente carenti ed arretrate, oltre che una valanga di bugs da sistemare su cui sono in ritardo, beh....ti dirò che ad esempio mi è piaciuto molto di più Little Nightmares 2 :D
Cyberpunk per quel che mi riguarda ha fallito di brutto e forse è stato più il top nel procurare materiale agli youtubers per i video sui bugs :asd:
Non a caso il più degli screenshots che ho visto finora, riguarda i fondoschiena delle tizie...manco esistessero siti migliori per quelli :sofico:
Imho se un gioco non ha spessore e alto livello tecnico, un graficone al top non lo salva.
Anche io sono solitamente d'accordo con questo discorso, il tempo passa e i prezzi cambiano, quello che bisogna vedere è il prezzo di un oggetto rispetto allo stipendio "medio".
C'è ancora gente che dice che con le lire le cose costavano di meno... e grazie al walter, sono passati 20 anni dall'uscita di campo delle lire! :)
A me però pare proprio che una scheda di fascia medio/alta ora costi più di 8/10 anni fa anche in proporzione, non solo come cifra finale. E sto parlando di prezzo di listino, non di prezzo su strada che ora è gonfiato.
Quoto in pieno, d'altronde finchè ci sarà gente che si farà andare bene la cosa e addirittura la giustificherà, continueranno ad approfittarne :)
E' anche per questo che i costi in vari settori(tipo anche quello delle mobo per fascia) sono aumentati.
C'è anche gente che per scimmia spende uno sproposito per beni non vitali ma poi magari va a fare la spesa al discount. Più che offerta che si adegua alla domanda, direi offerta che approfitta della scimmia della domanda :D
Cutter90
09-03-2021, 09:01
Se per top assoluto di oggi intendiamo un graficone al top ma al contempo con fisica e IA tremendamente carenti ed arretrate, oltre che una valanga di bugs da sistemare su cui sono in ritardo, beh....ti dirò che ad esempio mi è piaciuto molto di più Little Nightmares 2 :D
Cyberpunk per quel che mi riguarda ha fallito di brutto e forse è stato più il top nel procurare materiale agli youtubers per i video sui bugs :asd:
Non a caso il più degli screenshots che ho visto finora, riguarda i fondoschiena delle tizie...manco esistessero siti migliori per quelli :sofico:
Quoto in pieno, d'altronde finchè ci sarà gente che si farà andare bene la cosa e addirittura la giustificherà, continueranno ad approfittarne :)
E' anche per questo che i costi in vari settori(tipo anche quello delle mobo per fascia) sono aumentati.
C'è anche gente che per scimmia spende uno sproposito per beni non vitali ma poi magari va a fare la spesa al discount. Più che offerta che si adegua alla domanda, direi offerta che approfitta della scimmia della domanda :D
Tutto quello che hai detto è giusto. Ma ciò non toglie che il comparto grafico resti il top.
TigerTank
09-03-2021, 09:04
Tutto quello che hai detto è giusto. Ma ciò non toglie che il comparto grafico resti il top.
Su quello siamo d'accordo, infatti imho è un gran peccato il resto e secondo me sarebbe stato forse meglio farlo uscire un anno dopo ma sistemato.
Probabilmente il tutto alla fine è stato rovinato dai tempi imposti dal marketing perchè ormai CP era il titolo atteso da tanti che hanno preso in fretta e furia ed appositamente una Ampère :)
ROBHANAMICI
09-03-2021, 09:27
si può giocare anche degnamente con una 2080ti, comunque, cyberbug.
si può giocare anche degnamente con una 2080ti, comunque, cyberbug.
Aivoglia! San DLSS! Se poi te lo giochi non in 4k sei più che a posto.
ROBHANAMICI
09-03-2021, 09:46
Si si certo non 4k ;)
John_Mat82
09-03-2021, 10:59
Tutti a spalare rumenta su CP2077, a me una sola quest si è buggata (ed era secondaria ed ininfluente) le storie le sanno raccontare ancora -e bene- ed a me è piaciuto ed un tot. A parte qualche glitch che trovi tranquillamente anche in GTA, non mi pare sto ginorme disastro (su PC, su console un altro paio di maniche).
Attendo i DLC per farmi vari altri playthrough, ma non mi pare tutta sta ciofeca.. ammetto candidamente di aver iniziato "pirata" e poi col cavolo, me lo sono comprato e finito perché era giusto così e (per me eh) se lo meritavano, almeno per la storia. Poi che necessiti di robusti interventi è indiscutibile, una build crafting come la mia era assolutamente inutile, ad esempio.
Certo graficamente è un mattone, uno dei pochi titoli GPU limited su un 4770k/GTX 1080, quando normalmente era il contrario e da tempo.
Con la 3060 Ti, DLSS (si a 1080p) e qualche tweak mi ha girato a 144hz senza troppi patemi.. il DLSS aveva solo effetti simil-orrendi sui cespugli del deserto, per tutto il resto, ammetto fosse ampiamente preferibile ad un FXAA.
TigerTank
09-03-2021, 11:22
Sì ma a parte le questioni di gusti personali e di fix, come fisica(acqua, esplosioni, ecc...) e dinamiche di IA(poliziotti, ecc...) sembra più la remastered con il super graficone di un gioco di parecchi anni fà...
Non certo all'altezza di un titolo Triple A da 2020-2021 e del blasone di "traino" di una nuova generazione di vga. C'è solo il fatto che tra grafica e ray tracing stressa per bene anche le ultime schede di punta.
Vedremo altri titoli, tipo Far Cry 6(in quanto ad innovazioni a parte la solita base di gameplay) già rinviato 2 volte.
Ma tanto per dire, anche RDR2 per certi aspetti era sullo stesso livello con le Turing.
Mah a me CP non sembra nemmeno sto gran graficone,specifico che lo sto giocando con tutto al max in 4K HDR,con RT su folle ect ect,si vede che è un engine vecchio rimodernizzato
Cutter90
09-03-2021, 15:57
Mah a me CP non sembra nemmeno sto gran graficone,specifico che lo sto giocando con tutto al max in 4K HDR,con RT su folle ect ect,si vede che è un engine vecchio rimodernizzato
E' il top sulla piazza tecnicamente parlando
PS: lo giochi a 30 fps? dlss?
No ovviamente l'impostazione folle l'ho provata solo per vedere l'effetto,normalmente gioco con una tacca sotto,che non ricordo il nome.
Con Rt alto mi pare si chiami, sto sui 55fps con Dlss Prestazioni,Vga a 2100mhz
Boh che ti devo dire,mi ha impressionato zero,sa di vecchio,ha fatto lo stesso effetto anche ad altri miei amici
TigerTank
09-03-2021, 18:32
Graficamente parlando...tecnicamente direi proprio di no :D
davide155
09-03-2021, 22:41
PS: lo giochi a 30 fps? dlss?Il top sulla piazza? Ma anche no.
Ha un ragdoll imbarazzante. Un face moving che giochi di 3 anni fa hanno meglio.
È la fiera delle textures popup.
Il mare è scandaloso.
In diversi level design ha più spigoli poligonali che colori.... E cyberpunk è molto colorato.
Hanno voluto fare una mega mappa con troppe cose da gestire che ha abbassato enormemente la qualità generale secondo me.
Vuoi sapere invece secondo me un gioco con la grafica con le palle?
Godfall
L'ho finito da poco e nonostante abbia grossi limiti caratteriali, graficamente ha un impatto visivo con una qualità delle luci e textures tra i migliori mai visti in vita mia.
L'UE4 per me è lo stato dell'arte dei motori grafici. Se incontri la software house che lo sa usare non c'è cyberpunk che tenga. Se lo mangia a colazione.
Cutter90
09-03-2021, 23:06
Piccolo ot, preso un artic liquid freezer 2 a 100 euro da 280. Ho concluso la mia build ora
No ragazzi. L'illuminazione di cp non ce l ha bessun gioco, così come le texture e la mole poligonale di tantissimi oggetto e auto ad esempio. Ha qualche compromesso, ma è anche decisamente vasto, anche in altezza e densità.
La fisica , il mare e il ragdol, oltre al face moving non c'entrano con la grafica
sertopica
10-03-2021, 08:37
Ahahahah Godfall. :sbonk:
Vabbe' chiudiamo qua. :asd:
Animazioni facciali e animazioni in generale durante le cutscenes sono fra le migliori mai viste in un open world, ma non lo dico solo io, lo dice un senior animator alla sony (https://twitter.com/danlowlows/status/1361621509106622469). Mi sa che c'e' gente che trolla e basta senza neanche averlo giocato. Che devi fa, va di moda.
Riposto la mia galleria di screens, se questo e' un open world graficamente mediocre alzo le mani: https://www.flickr.com/photos/156559081@N05/
Cutter90
10-03-2021, 08:44
Animazioni facciali e animazioni in generale durante le cutscenes sono fra le migliori mai viste in un open world, ma non lo dico solo io, lo dice un senior animator alla sony (https://twitter.com/danlowlows/status/1361621509106622469). Mi sa che c'e' gente che trolla e basta senza neanche averlo giocato. Che devi fa, va di moda.
Riposto la mia galleria di screens, se questo e' un open world graficamente mediocre alzo le mani: https://www.flickr.com/photos/156559081@N05/
Ti faccio i miei complimenti. Davvero una bella galleria. Lascia stare, secondo me alcuni non riescono davvero a giudicare. Tra l'altro nei tuoi screen c'è l'rt su folle. Secondo me pochissimi riescono a capire graficamente cosa significhi.
Predator_1982
10-03-2021, 08:47
io l'ho lasciato in stand-by...per giocarlo attendo la patch 1.2
Per il momento mi sto consolando con la serie Little Nightmares :D
sertopica
10-03-2021, 08:57
Ti faccio i miei complimenti. Davvero una bella galleria. Lascia stare, secondo me alcuni non riescono davvero a giudicare. Tra l'altro nei tuoi screen c'è l'rt su folle. Secondo me pochissimi riescono a capire graficamente cosa significhi.
Grazie! :)
Si l'RT e' su folle, e fa davvero la differenza, anche a livello di framerate. :D
Il gioco ha evidentemente molti problemi, ma il motore grafico offre un livello di dettaglio ineguagliato finora. Muove una quantita' di roba assurda. Mancano alcune cose, si', e' mal bilanciato, l'inventario e' caotico, ha bugs e glitch, l'IA dei pedoni e' carente e compagnia bella, tuttavia resta al top da un punto di vista visivo, a patto di avere l'HW adatto.
Chiudo l'OT.
TigerTank
10-03-2021, 09:02
Ma infatti il problema di Cyberbug è proprio quello, accostare cose comunque ben realizzate a beghe/dinamiche molto discutibili.
Un titolo che graficamente ha molto da dire e stressa le ultime schede ma non un capolavoro all'altezza di tutto l'hype sparso ai 4 venti per anni :)
Infatti dopo il boom iniziale è già crollato alla grande o da molti rimandato a quando sarà fixato.
LINK (https://steamcharts.com/app/1091500).
io l'ho lasciato in stand-by...per giocarlo attendo la patch 1.2
Per il momento mi sto consolando con la serie Little Nightmares :D
Favolosi, gli ho divorati, sia il primo + dlc che il secondo.
Piccolini e leggeri ma graficamente ben fatti e con una fisica degna di tale nome.
Mi hanno fatto scordare la scimmia per una 3080 :D
Crysis90
10-03-2021, 09:03
Vuoi sapere invece secondo me un gioco con la grafica con le palle?
Godfall
Sei serio?
Posso concordare che la renderizzazione dell'acqua in CyberBug sia ai livelli di Skyrim, ma di certo non è Godfall il titolo graficamente più avanzato su piazza.
IMHO.
Sei serio?
Posso concordare che la renderizzazione dell'acqua in CyberBug sia ai livelli di Skyrim, ma di certo non è Godfall il titolo graficamente più avanzato su piazza.
IMHO.
i titoli più belli in assoluto graficamente secondo me sono 2, Metro Exodus e Red Dead Redemption 2...poi ci stanno altri titoli belli graficamente, ma questi 2 sono il top.;)
Ragazzi, ma il sistema di notifica dello shop EVGA funziona? Nello specifico, riguardo una RTX 3060 TI secondo voi ci sono speranze di poterla acquistare? Ve lo chiedo perché mi pareva di aver letto che qualcuno diceva che quelle notifiche non funzionassero più... :stordita:
Ragazzi, ma il sistema di notifica dello shop EVGA funziona? Nello specifico, riguardo una RTX 3060 TI secondo voi ci sono speranze di poterla acquistare? Ve lo chiedo perché mi pareva di aver letto che qualcuno diceva che quelle notifiche non funzionassero più... :stordita:
il sito europeo temo non abbia mai avuto qualcosa in stock..
Ragazzi, ma il sistema di notifica dello shop EVGA funziona? Nello specifico, riguardo una RTX 3060 TI secondo voi ci sono speranze di poterla acquistare? Ve lo chiedo perché mi pareva di aver letto che qualcuno diceva che quelle notifiche non funzionassero più... :stordita:Non penso che sia in funzione per gli ordini dal negozio europeo
TigerTank
10-03-2021, 12:56
Esatto, mai nulla da ottobre ad oggi su tutta la gamma delle 3080.
EDIT: visto pvt.
sertopica
10-03-2021, 14:58
Forse la domanda e' un po' sciocca, ma se ho intenzione di overcloccare anche le memorie e la scheda e' in undervolt, sara' necessario darle piu' volt per renderla stabile? O le memorie sono alimentate a parte? Ora sono a 0.950 V, ho provato a dare +500 alla VRAM, ieri andava, ma oggi ho avviato CP e dopo 5 minuti e' crashato con errore hardware nel registro eventi (livekernelevent).
John_Mat82
10-03-2021, 17:37
Esatto, mai nulla da ottobre ad oggi su tutta la gamma delle 3080.
EDIT: visto pvt.
Io da gennaio e a parte "si ok quando sarà disponibile ti avvisiamo" e l'altra comunicazione che se entro il 16 aprile si riuscisse a completare l'ordine si fa col prezzo al momento del "fermo".
Campa cavallo :rolleyes:
Magistercris
10-03-2021, 17:52
i titoli più belli in assoluto graficamente secondo me sono 2, Metro Exodus e Red Dead Redemption 2...poi ci stanno altri titoli belli graficamente, ma questi 2 sono il top.;)
Completamente d'accordo. CP ha sicuramente un buon comparto rt, ombre ed effetti luce. Ma la grafica a mio modesto parere non piace. Sembra un cartone animato, molti dettagli sono trascurati. Se provate a vedere all'inizio quando mangiano in una piazzetta tutti i cibi del bancarella sono delle foto appiccicate.... Non vedevo questa cosa da 15 anni. Acquistato al day one e disinstallato al day two...
davide155
10-03-2021, 21:52
Sei serio?
IMHO.L'hai almeno provato? O sei anche te uno di quelli che gioca su YouTube? :asd:
In 2k col gsync è uno spettacolo per gli occhi.
Sarà che ho un debole per l'unreal engine 4, ma Godfall mi ha lasciato esterrefatto più di una volta come non succedeva da anni. Il dettaglio delle textures assieme ai massivi effetti particellari su schermo sono tra i massimi livelli mai raggiunti.
Anche lo stesso death stranding merita una menzione d'onore sulla grafica tra gli ultimi titoli usciti.
Ma cyberpunk proprio no mi dispiace.
davide155
10-03-2021, 21:54
Riposto la mia galleria di screens, se questo e' un open world graficamente mediocre alzo le mani: https://www.flickr.com/photos/156559081@N05/Ma alcuni screen di cyberpunk sono mischiati a quelli di Control in quel link....?
Completamente d'accordo. CP ha sicuramente un buon comparto rt, ombre ed effetti luce. Ma la grafica a mio modesto parere non piace. Sembra un cartone animato, molti dettagli sono trascurati. Se provate a vedere all'inizio quando mangiano in una piazzetta tutti i cibi del bancarella sono delle foto appiccicate.... Non vedevo questa cosa da 15 anni. Acquistato al day one e disinstallato al day two...
esatto molti dettagli in CP fanno schifo:D anche i volti dei personaggi non sono perfetti...invece cosa contraria in metro exudus è da sbavo!;)
sertopica
11-03-2021, 05:56
Ma alcuni screen di cyberpunk sono mischiati a quelli di Control in quel link....?
Si e' una galleria di tutti gli screens che catturo. :fagiano:
Crysis90
11-03-2021, 09:50
Il dettaglio delle textures assieme ai massivi effetti particellari su schermo sono tra i massimi livelli mai raggiunti.
Mah. :confused:
StrixyRoG
11-03-2021, 10:14
E andiamo, tutto molto bello il marketing.
https://tech.everyeye.it/notizie/nvidia-bypassato-blocco-mining-ethereum-rtx-3060-numeri-capogiro-504310.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.