PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] - nVidia Ampere RTX 3000 series

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 [44] 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95

Thunder-74
22-02-2021, 21:09
ottimo, il nuovo gpu-z ha anche la lettura della temp delle memorie :)

https://i.ibb.co/Hxwdwg9/Cattura.jpg (https://ibb.co/hZQfQ8T)

Hanno aggiunto anche lo hot spot della gpu ...

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

DarkNiko
22-02-2021, 21:40
Hanno aggiunto anche lo hot spot della gpu ...

Cosa indica tale valore ?

Thunder-74
22-02-2021, 21:42

Il punto più caldo della gpu.

Alekos Panagulis
22-02-2021, 22:05
E allora che mi hai quotato a fare? :O

Dalle mie parti lo sai come si chiama quello che fa lui?

Sputare sul piatto dove mangia.Sembra tanto la vecchia storiella del tizio che indica la luna con il dito e la gente continua a guardare il dito ignorando la luna.
Ti stai fossilizzando sul tuo astio verso Linus (di cui, ripeto, non me ne può fregare di meno) mentre qui stiamo parlando di Nvidia.
Abbiamo capito che Linus ti sta sulle palle, puoi voltare pagina?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

FroZen
22-02-2021, 22:11

Il punto più caldo della gpu.

Benvenuti nell’era dell’hotspot e delle domande/paranoie cicliche su di esso :asd:

Thunder-74
22-02-2021, 22:12
Benvenuti nell’era dell’hotspot e delle domande/paranoie cicliche su di esso :asd:

Esatto....

Crysis90
22-02-2021, 22:27
Ti stai fossilizzando sul tuo astio verso Linus (di cui, ripeto, non me ne può fregare di meno) mentre qui stiamo parlando di Nvidia.
Abbiamo capito che Linus ti sta sulle palle, puoi voltare pagina?

Non c'hai capito assolutamente nulla.

Linus non mi sta sulle palle, è l'atteggiamento ipocrita che ha in quel video che mi sta sulle palle.

mikes97
22-02-2021, 22:56

Linus non mi sta sulle palle, è l'atteggiamento ipocrita che ha in quel video che mi sta sulle palle.Ma perché ipocrita? Secondo lui nvidia finge di interessarsi ai giocatori ma ha secondi fini. È la sua opinione. Può elogiare un prodotto e parlare male dell'azienda che lo produce. Non è un portavoce Nvidia, è solo uno che recensisce i suoi prodotti.

nickname88
22-02-2021, 23:14
che monitor hai?
Provato con un displayport?
Che monitor? Risoluzione e refresh rate? Con HDMI 2.0 e DP 1.2 ci sono limitazioni sui 10 bit RGB e alti refresh rate.Dell U2720Q, 4K e 60Hz classico.
La VGA è una ASUS TUF RTX 3080 OC

Non ho provato il display port, avevo il mio cavo HDMI 2.0 e ho usato solo quello per ora.

SinapsiTXT
22-02-2021, 23:37
E' inutile girarci attorno se non ci sono manco + le vecchie schede (1660 1080 eccetera) o si trovano a prezzi folli la colpa è principalmente nel mining. Ma pure qui nel forum c'è gente che fa girare le schede quando non gioca per 9 euro al giorno. Son sempre più convinto che il mining sia la principale causa del problema. Ma dai gente che si vanta di avere 6 RTX altri che vendono le vecchie schede a prezzi assurdi per poi comprare le 3xxx e minare. Non raccontiamoci p...e almeno tra di noi.

Guarda che non mi costerebbe nulla dirti che pure io faccio mining. Ma se la cosa non mi interessa non capisco per quale motivo dovrei farlo. Ho già un lavoro e il tempo che spendo davanti al pc preferisco usarlo per distarmi piuttosto che stare a raccimolare qualche euro extra. Non pretendo che tutti facciano la mia scelta ma non è neanche corretto dire "chi ha una ampere nel computer ci fa mining al 100%".

Tra l'altro non capisco come si possa collegare il discorso "non si trovano neppure le vecchie schede" con il discorso mining. Non sono informato a riguardo ma se uno volesse fare mining non credo che punterebbe a roba come la 1660.

Se non si trova più niente magari proprio perchè c'è penuria di schede e la gente pur di non restare a piedi con l'integrata è disposta a prendersi pure una vecchia 1660.

Sulla questione usato è ovvio che se manca il nuovo e la gente è disposta a spendere i prezzi sull'usato debbano salire. Ci sono stati alcuni che hanno provato a fare gli sciacalli con le 2080ti post-presentazione Ampere e ora la gente che vende sull'usato prova a rifarsi.

Se uno vende sull'usato a cifre elevate basta semplicemente non acquistare e il problema si risolve :D

Thunder-74
22-02-2021, 23:56
Guarda che non mi costerebbe nulla dirti che pure io faccio mining. Ma se la cosa non mi interessa non capisco per quale motivo dovrei farlo. Ho già un lavoro e il tempo che spendo davanti al pc preferisco usarlo per distarmi piuttosto che stare a raccimolare qualche euro extra. Non pretendo che tutti facciano la mia scelta ma non è neanche corretto dire "chi ha una ampere nel computer ci fa mining al 100%".

Tra l'altro non capisco come si possa collegare il discorso "non si trovano neppure le vecchie schede" con il discorso mining. Non sono informato a riguardo ma se uno volesse fare mining non credo che punterebbe a roba come la 1660.

Se non si trova più niente magari proprio perchè c'è penuria di schede e la gente pur di non restare a piedi con l'integrata è disposta a prendersi pure una vecchia 1660.

Sulla questione usato è ovvio che se manca il nuovo e la gente è disposta a spendere i prezzi sull'usato debbano salire. Ci sono stati alcuni che hanno provato a fare gli sciacalli con le 2080ti post-presentazione Ampere e ora la gente che vende sull'usato prova a rifarsi.

Se uno vende sull'usato a cifre elevate basta semplicemente non acquistare e il problema si risolve :D

Allora io sono un disgraziato.. sto usando la 3080 per giocare a titoli come little nightmares, inside e limbo... roba da integrata.... :fagiano:

davide155
23-02-2021, 01:00
Allora io sono un disgraziato.. sto usando la 3080 per giocare a titoli come little nightmares, inside e limbo... roba da integrata.... :fagiano:

La vendi la 3080? :O

CKY
23-02-2021, 01:15
edit

gabmamb
23-02-2021, 01:43
ottimo, il nuovo gpu-z ha anche la lettura della temp delle memorie :)

https://i.ibb.co/Hxwdwg9/Cattura.jpg (https://ibb.co/hZQfQ8T)

strano nel mio manca!
ho versione generica ma sempre 2.37

Alekos Panagulis
23-02-2021, 02:18

Linus non mi sta sulle palle, è l'atteggiamento ipocrita che ha in quel video che mi sta sulle palle.Vabbè, è la stessa cosa. Stai sempre guardando il dito.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

Predator_1982
23-02-2021, 08:26
L'ho detto io che il mining gioca un ruolo fondamentale più che mai in questa partita relativa alle carenze di vga.

C'è poco da girarci intorno. Il mining è un problema enorme.

questo lo vedremo con le 3060 nuove, se anche con queste ci sarà carenza bisognerà ammettere che i problemi sono altrove, altro che miners.

Thunder-74
23-02-2021, 08:29
strano nel mio manca!
ho versione generica ma sempre 2.37

perchè hai una 3070... le GDDR6 non hanno la rilevazione termica.

craesilo
23-02-2021, 08:50
questo lo vedremo con le 3060 nuove, se anche con queste ci sarà carenza bisognerà ammettere che i problemi sono altrove, altro che miners.

su miningalert 60ti e 80 non esistono (e vuol dire che finiscono altrove ancora prima che sui canali di vendita), compaiono solo le 70 (prese da scalpers su amazon che le rivendono al doppio la così ci guadagna pure amazon)

Thunder-74
23-02-2021, 08:52
Dell U2720Q, 4K e 60Hz classico.

Non ho provato il display port, avevo il mio cavo HDMI 2.0 e ho usato solo quello per ora.

Una connessione HDMI 2.0 dovrebbe essere sufficiente per gestire un 4k/60hz/10bit. Questo non toglie che il monitor possa gestire solamente su DP tale profondità colore.
Ho cercato delle info in merito al tuo monitor per capire se è realmente un 10bit oppure un 8bit+FRC, ma non ho trovato nessuna info, neanche sul manuale.
Gli 8bit+FRC , vengono venduti come 1,07miliardi di colori come un 10bit, anche se di fatto sono 8bit e nel pannello nVidia hai solo questa profondità colore.

Quello che puoi fare è, sicuramente prendere un cavo DP 1.4 e attivare nel menù del monitor tale specifica. Te lo consiglio
Potresti pure provare in HDMI a vedere se impostando una res di 1080p, ti da la possibilità di settare i 10bit, qualora fosse un problema di banda insufficiente. Ripento non credo, ma tentar non nuoce ;)

Predator_1982
23-02-2021, 08:53
su miningalert 60ti e 80 non esistono (e vuol dire che finiscono altrove ancora prima che sui canali di vendita), compaiono solo le 70

forse soprattutto nelle mani di chi te le rivende al doppio del prezzo e che ha la possibilità di comprare degli stock decisamente più ampi.

Thunder-74
23-02-2021, 08:55
La vendi la 3080? :O

invecchierà con me :D

craesilo
23-02-2021, 08:57
forse soprattutto nelle mani di chi te le rivende al doppio del prezzo e che ha la possibilità di comprare degli stock decisamente più ampi.

ok la terra è piatta, non c'è covviddì ecc...praticamente tutti si sono accorti della cosa tranne i fanboys del mining
che poi non capisco che ci guadagnate a fare finta di niente, come i terrapiattisti, cioè cosa ci guadagnate? dignità? bho

ps: 1 ti sei dimenticato di quotare tutto il post e 2 il tuo discorso crolla proprio per l'es delle 70

davide155
23-02-2021, 08:58
questo lo vedremo con le 3060 nuove, se anche con queste ci sarà carenza bisognerà ammettere che i problemi sono altrove, altro che miners.Escono in un momento storico. Dove nvidia si è esposta sull'argomento, evidenziando dei tagli al mining.
Per di più ad un prezzo migliore rispetto a tutte le altre del lotto. Anche se ovviamente astronomico in relazione al mrsp. Per di più con 12gb di vram, specchietto per molte allodole.
Non mi meraviglierei se facesse il tutto esaurito comunque. Indipendentemente dal mining.
Nvidia è furba. Molto furba. Sta vendendo chip castrati come oro ai miners. Chip castrati pompati di vram. E chip che consumano 400watt come chip strappa record.
In pochi hanno guardato realmente al rapporto consumi/prestazioni/prezzo e si sono messi a ridere.

Predator_1982
23-02-2021, 09:28
ok la terra è piatta, non c'è covviddì ecc...praticamente tutti si sono accorti della cosa tranne i fanboys del mining
che poi non capisco che ci guadagnate a fare finta di niente, come i terrapiattisti, cioè cosa ci guadagnate? dignità? bho

ps: 1 ti sei dimenticato di quotare tutto il post e 2 il tuo discorso crolla proprio per l'es delle 70

io non sono fanboy di nulla e non ho mining farm. Sono solo uno dei fortunati ad esser riuscito a comprare una 3080 FE. Mi sorprendo solo di queste presunte verità scritte e spacciate come assolute quando il fenomeno in atto è variegato e visibile agli occhi di tutti.

Semplificarlo con una nuova caccia alle streghe è a dir poco riduttivo.

p.s non ho bisogno di scrivere cose qui per "guadagnare" in dignità..

TigerTank
23-02-2021, 09:47

Ahahahah solo perchè sei in una fase di vuoto da titoli di tuo interesse, altrimenti ti infognavi con Cyberpunk :fagiano: :D

Thunder-74
23-02-2021, 10:08
Ahahahah solo perchè sei in una fase di vuoto da titoli di tuo interesse, altrimenti ti infognavi con Cyberpunk :fagiano: :D

Bravo!!!! hai usato una parola quasi corretta da accostare a CP2077.... "fogna" :D

LkMsWb
23-02-2021, 10:17
Dell U2720Q, 4K e 60Hz classico.

Ho cercato delle info in merito al tuo monitor per capire se è realmente un 10bit oppure un 8bit+FRC, ma non ho trovato nessuna info, neanche sul manuale.
Gli 8bit+FRC , vengono venduti come 1,07miliardi di colori come un 10bit, anche se di fatto sono 8bit e nel pannello nVidia hai solo questa profondità colore.

Quello che puoi fare è, sicuramente prendere un cavo DP 1.4 e attivare nel menù del monitor tale specifica. Te lo consiglio
Potresti pure provare in HDMI a vedere se impostando una res di 1080p, ti da la possibilità di settare i 10bit, qualora fosse un problema di banda insufficiente. Ripento non credo, ma tentar non nuoce ;)

Scusate se quoto entrambi, ma la risposta è per tutti e 2 :D

Il monitor è 8 bit + FRC con input a 10 bit. HDMI 2.0 permette i 10 bit RGB solo fino a 50Hz in 4k, a 60Hz il limite è 10 bit YCbCr con chroma subsampling a 4:2:2.

DP 1.4 non ha questa limitazione sul 4k/60Hz :)

nickname88
23-02-2021, 11:24
Una connessione HDMI 2.0 dovrebbe essere sufficiente per gestire un 4k/60hz/10bit. Questo non toglie che il monitor possa gestire solamente su DP tale profondità colore.

Il monitor è 8 bit + FRC con input a 10 bit. HDMI 2.0 permette i 10 bit RGB solo fino a 50Hz in 4k, a 60Hz il limite è 10 bit YCbCr con chroma subsampling a 4:2:2.

Infatti hai ragione. :) :) :)

Ho usato il cavo DP contenuto in bundle ( ne ignoro però la versione e non è indicata ) col monitor e ora mi fà selezionare l'output a 10bit.

Pensavo che l'HDMI con la versione 2.0 si fosse allineato agli altri standard, a quanto pare invece è perennemente indietro, buono a sapersi comunque, non lo userò mai più.

Thunder-74
23-02-2021, 11:28

Ho usato il cavo DP contenuto in bundle ( ne ignoro però la versione e non è indicata ) col monitor e ora mi fà selezionare l'output a 10bit.

Pensavo che l'HDMI con la versione 2.0 si fosse allineato agli altri standard, a quanto pare invece è perennemente indietro, buono a sapersi comunque, non lo userò mai più.

meglio così :)

h4xor 1701
23-02-2021, 12:30

personalmente preferisco l'HDMI, il DP non sopporto che se spegni lo schermo perdi anche la connessione video con il desktop virtuale.
Solo il mio vecchio Asus 4K 28" aveva questo problema oppure anche il tuo?

CKY
23-02-2021, 12:53
io non sono fanboy di nulla e non ho mining farm. Sono solo uno dei fortunati ad esser riuscito a comprare una 3080 FE. Mi sorprendo solo di queste presunte verità scritte e spacciate come assolute quando il fenomeno in atto è variegato e visibile agli occhi di tutti.

Per il resto, tutto ovviamente è lecito...io pure con la 3080 (singola) ci gioco e ci mino, non mi vergogno a dirlo..

Tutto molto bello ma intanto mini. Nessuno ti vieta di farlo. Ma continuare a dire che la carenza di schede non è causata dai minatori è ridicolo. La realtà è che sono la causa principale.
E chi scriveva che i minatori non usano le 1660 ecco 2 rig con una dozzina di schede perchè pur di minare si sono mangiati la torta e poi pure il piatto.

https://www.youtube.com/watch?v=EF4ySyTo54M&t=544s

No no la terra è piatta gli asini volano e babbo natale esiste

craesilo
23-02-2021, 13:11

il fatto di tirare fuori la solita ''caccia alle streghe'' mi sembra una sorta di autodifesa, e bada che per me la colpa principale non sono i miners (carenza di schede si ma non colpa, sono 2 cose diverse), la colpa è di chi fa le gpu con cui ci fai soldi (e di conseguenza la moda del mining) e di chi alimenta il mercato degli scalpers (amazon, ebay ecc...)

figurati personalmente mi stanno più in culo i techtubers che si fanno i villoni e le macchinone grazie ai fan (e come darli torto, campano su dei malati di mente che guardano video inutili) rispetto ai miners

Thunder-74
23-02-2021, 13:58
Tutto molto bello ma intanto mini. Nessuno ti vieta di farlo. Ma continuare a dire che la carenza di schede non è causata dai minatori è ridicolo. La realtà è che sono la causa principale.
E chi scriveva che i minatori non usano le 1660 ecco 2 rig con una dozzina di schede perchè pur di minare si sono mangiati la torta e poi pure il piatto.

https://www.youtube.com/watch?v=EF4ySyTo54M&t=544s

No no la terra è piatta gli asini volano e babbo natale esiste

il mining può essere una con causa, ma il problema reale è l'assenza di componenti anche banali sul mercato. Non è solo il mondo dei PC ad essere fermo. Ci sono catene di montaggio auto che si fermano per banali condensatori, ma anche in atri settori del tutto differenti ..Prova ad andare in un negozio di mobili ad ordinare e vedi cosa ti dicono.
Inoltre ci sono problemi enormi logistici di spedizione. Le navi a mezzo carico non partono dalla Cina. E' un effetto domino. Discorso elettronica l'Europa ne risente moltissimo non avendo industrie che producono qui. Era notizia di qualche giorno fa che si vuole investire per installare una fabbrica. Sembra che la TMSC sia interessata, ma certo ci vorranno degli anni.

Il mining è un problema, ma non la causa dello shortage che c'è da sempre, sia nVidia che AMD meno appetibili per minare.

fraussantin
23-02-2021, 13:58
il fatto di tirare fuori la solita ''caccia alle streghe'' mi sembra una sorta di autodifesa, e bada che per me la colpa principale non sono i miners (carenza di schede si ma non colpa, sono 2 cose diverse), la colpa è di chi fa le gpu con cui ci fai soldi (e di conseguenza la moda del mining) e di chi alimenta il mercato degli scalpers (amazon, ebay ecc...)

figurati personalmente mi stanno più in culo i techtubers che si fanno i villoni e le macchinone grazie ai fan (e come darli torto, campano su dei malati di mente che guardano video inutili) rispetto ai minersPer me la colpa é solo dei governi che si preoccupano di rompere le balle per lo 0.1 % di emissioni fra una tecnologia e l'altra e poi non guardano a queste cose sotto gli occhi di tutti.
3 anni e una settimana di galera per chi mina( non l'ho messa a caso ) , sequestro totale dei portafogli e distruzione delle valute.

Vedi che il problema non verrà risolto , ma almeno arginato si .

Ma bisogna farlo tutti d'accordo

Invece penso che ci guadagnino pure loro .

davide155
23-02-2021, 14:08
il mining può essere una con causa, ma il problema reale è l'assenza di componenti anche banali sul mercato. Non è solo il mondo dei PC ad essere fermo. Ci sono catene di montaggio auto che si fermano per banali condensatori, ma anche in atri settori del tutto differenti ..Prova ad andare in un negozio di mobili ad ordinare e vedi cosa ti dicono.

Inoltre ci sono problemi enormi logistici di spedizione. Le navi a mezzo carico non partono dalla Cina. E' un effetto domino. Discorso elettronica l'Europa ne risente moltissimo non avendo industrie che producono qui. Era notizia di qualche giorno fa che si vuole investire per installare una fabbrica. Sembra che la TMSC sia interessata, ma certo ci vorranno degli anni.

Il mining è un problema, ma non la causa dello shortage che c'è da sempre, sia nVidia che AMD meno appetibili per minare.E invece smebra folle ma le amd hanno un hashrate molto alto.
Soprattutto le rdna1 hanno prestazioni più alte delle touring.
Per il resto concordo col fatto che il problema principale è lo shortage dato da svariati problemi lato pandemia.
Ma mi giocherei le palle che se ci fossero schede in abbondanza, i miner farebbero a cazzotti lo stesso per accaparrarsele.
Drako ad esempio diceva nelle sue live che era stato contattato da dei miner che gli avevano chiesto 100 schede per tipo. E lui si è rifiutato, nonostante in passato dice lo abbia fatto di accontentare i miners con ordini stellari.

Ovviamente se è già vantaggioso minare con una scheda, lo è ancor di più farlo con 10 o 100 schede, perché il tempo di ammortizzamento diminuisce esponenzialmente.

Quindi ricapitolando siamo a 6 mesi dal lancio e la situazione peggiorerà col passare del tempo a detta di TUTTI, addetti ai lavori e non.

Giovamas
23-02-2021, 14:18

io ti batto. Appena finito rdr2 (bellissimo forse the best in 20 anni di gaming. E' dai tempi di kotor o system shock che non così ero preso) ho riesumato BG2 EE:D ... mod di Tashia + le solite weidu. sto aspettando Metro con il nuovo RTX e soprattutto la trilogia di ME. cyberpunk rimane dove è per ora

cubaman2018
23-02-2021, 14:21
Ma non ho capito ma non te lo fa aggiornare il bios? Posso farti una domanda, se gli fai un "--protecton" che ti succede? Comunque la procedura di aggiornamento procede anche senza questo passaggio (sulla rete ho sentito di altre persone con altre gpu con lo stesso problema nel flashare).

Un'altra cosa che ti potrei consigliare è di rinominare il file in nvflash64. Potrebbe anche dipendere dal fatto che il programma è ancora acerbo per flashare completamente i bios sulle gpu 3xxx.

Un'altra cosa ancora potrebbe dipendere dal bios non supportato, che bios stavi flashando?

Trovata la soluzione x tutti coloro che hanno il problema del non unprotec della eeprom:
nvflash.exe -6 bios.rom...
cosi facendo non serve dare il comando sulla protezione del bios ma forza il flash lo stesso...lavoro fatto:D
Ho letto che pero funziona il parametro -6 solo sulle 3090

nickname88
23-02-2021, 14:25
personalmente preferisco l'HDMI, il DP non sopporto che se spegni lo schermo perdi anche la connessione video con il desktop virtuale.
Solo il mio vecchio Asus 4K 28" aveva questo problema oppure anche il tuo?Per desktop virtuale intendi quello 3D ?
Mai usato.

SinapsiTXT
23-02-2021, 15:14

Tu pensa che da quando ho finito l'intero pc mi sono infognato nuovamente con Skyrim e tra mod e i DLC che non avevo giocato sono arrivato ad altre 200 ore di gioco in meno di 2 mesi :asd: la 3070 rimane completamente ferma e il processore dorme ma per me rimane una goduria spendere il tempo con roba che mi cattura :D (lore e non solo)

Alla fine ho deciso che Cyberpunk lo giocherò il prossimo anno, voglio dare tempo ai dev di rifinirlo come dio comanda e nel frattempo una volta finito Skyrim mi butterò su qualche altro titolo bello da rigiocare.

C'è gente che si compra una Ferrari nuova ogni anno e la fa girare sempre sul solito circuito, non ha senso edulcorare una cosa che piace.

ROBHANAMICI
23-02-2021, 16:50
Trovata la soluzione x tutti coloro che hanno il problema del non unprotec della eeprom:
nvflash.exe -6 bios.rom...
cosi facendo non serve dare il comando sulla protezione del bios ma forza il flash lo stesso...lavoro fatto:D
Ho letto che pero funziona il parametro -6 solo sulle 3090

Ma te avevi una 3090? Mi fa piacere che sei riuscito a risolvere ;)

nickname88
23-02-2021, 19:29
Scusate ma il videogioco come accidenti si riscatta ?
Io leggo dalle istruzioni che dovrebbe essere un coupon, ma vale solo per le FE o anche per le Custom ?

MikkiClock
23-02-2021, 21:24
Bravo!!!! hai usato una parola quasi corretta da accostare a CP2077.... "fogna" :D

:D :D :D Ne ho giocati 30 min. e l'ho disinstallato :doh: Che porcheria...

davide155
23-02-2021, 22:25
:D :D :D Ne ho giocati 30 min. e l'ho disinstallato :doh: Che porcheria...

Ha fatto clamore tutto l'hype che lo ha pompato portandolo sopra le luci della ribalta, ed infrangendo ogni tipo di record.

Adesso basta andare su steam per vedere che i giocatori che lo hanno avviato nell'ultimo mese sono un decimo di quelli che c'erano al lancio.

Questo a casa mia fa capire molte cose.....

Zappz
23-02-2021, 22:32
Ho fatto un po' di prove con gpu-z ed ho visto che le ram non superano gli 80° e' affidabile come misura?

h4xor 1701
24-02-2021, 08:59
Per desktop virtuale intendi quello 3D ?
Mai usato.

intendo che se spegni il monitor è come se scollegassi fisicamente il cavo video, ergo molte applicazioni crashano e si scompone il desktop (posizione finestre ed icone) ... sarà la mia deformazione Hi-Fi ma imho HDMI for the win

Ho fatto un po' di prove con gpu-z ed ho visto che le ram non superano gli 80° e' affidabile come misura?

anche io ho quelle temperature, frequenze stock

nickname88
24-02-2021, 10:46
intendo che se spegni il monitor è come se scollegassi fisicamente il cavo video, ergo molte applicazioni crashano e si scompone il desktop (posizione finestre ed icone) ... sarà la mia deformazione Hi-Fi ma imho HDMI for the win

anche io ho quelle temperature, frequenze stockProvato e alla riaccensione non succede nulla al desktop.
Inoltre ho provato una seconda volta lasciando MK11 avviato e alla riaccensione era tornato come prima.

Comunque sia perchè spegni il monitor ?

nickname88
24-02-2021, 10:47
Scusate ma il videogioco come accidenti si riscatta ?
Io leggo dalle istruzioni che dovrebbe essere un coupon, ma vale solo per le FE o anche per le Custom ?:help:

h4xor 1701
24-02-2021, 10:50
Provato e alla riaccensione non succede nulla al desktop.
Inoltre ho provato una seconda volta lasciando MK11 avviato e alla riaccensione era tornato come prima.

Comunque sia perchè spegni il monitor ?

sia per un discorso di usura che risparmio energetico, mi capita di lavorare in desktop remoto anche sul rig oppure quando uso lo stream con l'Nvidia shield sul videoproiettore

nickname88
24-02-2021, 11:06
sia per un discorso di usura che risparmio energetico, mi capita di lavorare in desktop remoto anche sul rig oppure quando uso lo stream con l'Nvidia shield sul videoproiettoreComunque a me non succede nulla, non saprei.

fabietto27
24-02-2021, 12:41

Il mining è un problema, ma non la causa dello shortage che c'è da sempre, sia nVidia che AMD meno appetibili per minare.Pensa che ho mandato una mail alla azienda che mi fa il nastro da imballaggio con logo personalizzato per la mia azienda.Consegna metà fine maggio...non hanno più materiale.

Inviato dal mio OnePlus 7 Pro utilizzando Tapatalk

Dantes2005
24-02-2021, 12:46
Sono fresco possessore di Strix 3090. E adesso che ci faccio?

Vorrei monitorare intanto i parametri di base e poi passare a fare undervolt.

Con la configurazione in firma parto da un punteggio di Superposition di 12498 per 1080p extreme con parametri tutti stock.

Gundam1973
24-02-2021, 13:19
Pensa che ho mandato una mail alla azienda che mi fa il nastro da imballaggio con logo personalizzato per la mia azienda.Consegna metà fine maggio...non hanno più materiale.

Non dire queste cose....sennò l'utenza media non puo piu lamentarsi di miners e scalpers......

Predator_1982
24-02-2021, 13:25
Tutto molto bello ma intanto mini. Nessuno ti vieta di farlo. Ma continuare a dire che la carenza di schede non è causata dai minatori è ridicolo.

non è proprio corretto, ho affermato che non è l'unica causa. Dire che è colpa dei miners è guardare la realtà con un solo occhio e ignorare tutto il resto (il fenomeno dello scalperaggio ce lo siamo già dimenticati??). Poi, che usare una GPU per minare rientri nella libertà personale è altrettanto vero e non è tanto diverso dall'adoperarla per giocare o farci calcolo scientifico in tal senso.

Ora, che Nvidia si sia eletta a paladino dei gamers introducendo le schede dedicate beh...è una genialata di marketing, intanto danno lo zuccherino ai gamers disperati facendo credere che sia una mossa fatta solo ed esclusivamente per loro e nel frattempo si liberano di tutte le GPU fallate non adatte a farci schede video, guadagnandoci ulteriormente sopra.

Sino a poco tempo fa le GPU erano pubblicizzate volontariamente come processori "general purpose" e non "semplici" chip relegati al mondo dei videogames.

E intanto tra gli utenti si scatenano le guerre "tra poveri"..:D Non so perché ma io in tutto ciò ci scorgo un velo di comicità.

glaucos
24-02-2021, 13:41
Non dire queste cose....sennò l'utenza media non puo piu lamentarsi di miners e scalpers......

Allora ne dico un'altra io :p

Struttura universitaria, acquisto tramite Consip di 120 portatili uso ufficio (non modelli gaming :D ), consegna prevista a settembre 2020, non ci sono ancora arrivati...

Predator_1982
24-02-2021, 13:47
Allora ne dico un'altra io :p

Struttura universitaria, acquisto tramite Consip di 120 portatili uso ufficio (non modelli gaming :D ), consegna prevista a settembre 2020, non ci sono ancora arrivati...

Colpa dei miners!!! Ormai raccimolano pure le calcolatrici :stordita:

Thunder-74
24-02-2021, 13:47
Pensa che ho mandato una mail alla azienda che mi fa il nastro da imballaggio con logo personalizzato per la mia azienda.Consegna metà fine maggio...non hanno più materiale.

:doh:

ROBHANAMICI
24-02-2021, 13:57

In quali ambiti? In gaming? Io ho fatto un test con alcuni giochi in 4k e misurando le temperature delle ram con hwinfo (ultima versione) ho superato i 90°c (però non so se sia affidabilissimo hwinfo da questo punto di vista e se sia meglio affidarsi a gpu-z).

Predator_1982
24-02-2021, 14:08
In quali ambiti? In gaming? Io ho fatto un test con alcuni giochi in 4k e misurando le temperature delle ram con hwinfo (ultima versione) ho superato i 90°c (però non so se sia affidabilissimo hwinfo da questo punto di vista e se sia meglio affidarsi a gpu-z).

sulla founders le memorie durante una sessione di superposition arrivano anche a 103°C e l'hotspot della GPU a 80°C (valori segnati da GPU-Z)

TigerTank
24-02-2021, 14:13

Io non vorrei che sia anche la Cina che dopo aver attuato per anni una crescita economica "aggressiva" e aver capitalizzato a iosa, sull'onda della pandemia diventata globale ora tra shortages vari, trasporti problematici e conflitti con gli USA in primis, stia mandando in tilt l'economia del globo in vari settori, basati su componentistica elettronica in primis, per poi magari pigliarsi tutto a prezzi modici e crescere sempre di più come potenza mondiale. Mi sembra troppo estrema questa carenza di materiali e di trasporti per essere solo legata alla questione covid o appunto a cause più settoriali come il mining selvaggio.
E la situazione vga/hardware è solo una minima parte.
IMHO :D

Predator_1982
24-02-2021, 14:17
Io non vorrei che sia anche la Cina che dopo aver attuato per anni una crescita economica "aggressiva" e aver capitalizzato a iosa, sull'onda della pandemia diventata globale ora tra shortages vari, trasporti problematici e conflitti con gli USA in primis, stia manando in tilt l'economia del globo in vari settori, basati su componentistica elettronica in primis, per poi magari pigliarsi tutto a prezzi modici e crescere sempre di più come potenza mondiale. Mi sembra troppo estrema questa carenza di materiali e di trasporti per essere solo legata alla questione covid o appunto a cause più settoriali come il mining selvaggio.
E la situazione vga/hardware è solo una minima parte.
IMHO :D

tutto può essere, la 3° guerra mondiale non si combatterà di certo con i missili e i soldati..

ROBHANAMICI
24-02-2021, 14:18
sulla founders le memorie durante una sessione di superposition arrivano anche a 103°C e l'hotspot della GPU a 80°C (valori segnati da GPU-Z)

Mizzeca allora ci stanno tutti, ho fatto una 10a di minuti al volo di horizon zero dawn in 2k però e ho ottenuto 86° c sulle memorie e 80° c sull'hotspot, però ho tolto l'oc sulle ram.

Predator_1982
24-02-2021, 14:23
Mizzeca allora ci stanno tutti, ho fatto una 10a di minuti al volo di horizon zero dawn in 2k però e ho ottenuto 86° c sulle memorie e 80° c sull'hotspot, però ho tolto l'oc sulle ram.

eh si, considera che io ce l'ho perfettamente @default. Le founders per via della struttura del PCB raggiungono picchi notevoli.

In ogni caso, almeno apparentemente, mai notato stuttering o altro.

ROBHANAMICI
24-02-2021, 14:28
Si infatti, nemmeno io niente stuttering, artefatti o altri problemi del genere, grazie mille per il riscontro :D

dinamite2
24-02-2021, 14:33

Figurati...
Ieri ho scoperto che adesso minano anche con gli smartphone, quindi non mi meraviglierei se sparissero pure quelli...

Cutter90
24-02-2021, 14:39

L'oc sulle ram non cambia assolutamente la temperatura delle stesse. Provato più volte

ROBHANAMICI
24-02-2021, 14:42
uhm se è vero quello che dici hai testato anche diversi giochi in entrambe le condizioni (oc e non oc?) a diverse risoluzioni?

Dantes2005
24-02-2021, 14:47
In superposition ho max 78 per memorie e hotspot e 65 per gpu. Buono?

Predator_1982
24-02-2021, 14:48
Figurati...
Ieri ho scoperto che adesso minano anche con gli smartphone, quindi non mi meraviglierei se sparissero pure quelli...

:sofico: :D

fraussantin
24-02-2021, 14:52

Inviato dal mio OnePlus 7 Pro utilizzando TapatalkÉ in atto una speculazione sui polimeri principali.

Non c'entra niente col covid.

Lo fanno ogni 2,3 anni ciclicamente per far impennare I prezzi.

Al momento non si trova polietilene , ma anche polistirolo e polipropilene stanno aumentando di prezzo.

Ma.questo non ha niente a che fare con covid , ne con le GPU.

Cutter90
24-02-2021, 15:08
uhm se è vero quello che dici hai testato anche diversi giochi in entrambe le condizioni (oc e non oc?) a diverse risoluzioni?

Testato su 5 giochi. Dopo lo stesso tempo, nemmeno un grado di differenza. A parità di condizioni, con oc delle sole ram. Chiaramente utilizzo gpu fisso al 100%
A diverse risoluzioni no, ma non vedo perchè dovrebbe cambiare.

onesky
24-02-2021, 15:12
anche nel settore delle automobili la crisi dei chip comincia a farsi sentire

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2021/02/16/automotive_ihs_la_crisi_dei_chip_durera_mesi_oltre_600_mila_auto_prodotte_in_meno_solo_nel_primo_trimestre_.html

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2021/02/12/automotive_ue_e_stati_uniti_al_lavoro_per_risolvere_la_crisi_dei_chip.html

ROBHANAMICI
24-02-2021, 15:14
Testato su 5 giochi. Dopo lo stesso tempo, nemmeno un grado di differenza. A parità di condizioni, con oc delle sole ram. Chiaramente utilizzo gpu fisso al 100%
A diverse risoluzioni no, ma non vedo perchè dovrebbe cambiare.

A me interessava sapere quello visto che gioco su due diversi supporti (monitor 2k - 165 hz e tv 4k - 60 hz... al momento).

fraussantin
24-02-2021, 15:17
anche nel settore delle automobili la crisi dei chip comincia a farsi sentire

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2021/02/16/automotive_ihs_la_crisi_dei_chip_durera_mesi_oltre_600_mila_auto_prodotte_in_meno_solo_nel_primo_trimestre_.html

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2021/02/12/automotive_ue_e_stati_uniti_al_lavoro_per_risolvere_la_crisi_dei_chip.htmlEcco una cosa non la capisco: ma.con tutta sta gente in cig , o disuccuoata , come cacchio fa ad esserci una elevata domanda di auto tra l'altro stracostose?

SinapsiTXT
24-02-2021, 15:54
Ecco una cosa non la capisco: ma.con tutta sta gente in cig , o disuccuoata , come cacchio fa ad esserci una elevata domanda di auto tra l'altro stracostose?

Perchè il mondo non è solo il nostro orticello o quello che vediamo fuori dalla finestra. Il mondo è qualcosa di più ampio e se c'è gente che sta in cig ci sta gente che invece sta facendo soldi a palate perchè il suo settore è in espansione o perchè c'è una forte domanda.

Un consulente informatico di mia conoscenza è passato dal fatturare 50.000€ a farne quasi il doppio nel giro di un anno perchè le multinazionali per cui lavora se lo vogliono tenere stretto e perchè nel suo campo è una figura chiave.

Il panettiere sotto casa mia faceva il pane ieri, lo fa pure oggi e magari lo farà pure domani, non ha mai conosciuto la "crisi" e a meno di qualche vincita o eredità inaspettata non potrà mai permettersi di comprare una ferrari.

Esistono tanti mondi diversi, tutto qua.

Cutter90
24-02-2021, 16:13
A me interessava sapere quello visto che gioco su due diversi supporti (monitor 2k - 165 hz e tv 4k - 60 hz... al momento).

Beh, ma se la gpu va al 100% perchè dovrebbe cambiare in base alla risoluzione?

albero77
24-02-2021, 16:55
Ecco una cosa non la capisco: ma.con tutta sta gente in cig , o disuccuoata , come cacchio fa ad esserci una elevata domanda di auto tra l'altro stracostose?

Ancora con queste leggende metropolitane della crisi...Beati voi che ci credete ancora.

@Fra88@
24-02-2021, 16:59
occasione pazzesca....una 2060 a SOLI 850 euro....:doh: :doh: :doh: :doh: :doh:

https://www.subito.it/vi/375086204.htm

ninja750
24-02-2021, 17:06
"MARGINE DI TRATTATIVA 0, chiamami se hai i soldi da spendere." :asd:

Nelson Muntz
24-02-2021, 17:06
Figurati...

stai schernzando ???

Raven
24-02-2021, 17:11
occasione pazzesca....una 2060 a SOLI 850 euro....:doh: :doh: :doh: :doh: :doh:

https://www.subito.it/vi/375086204.htmEh no vabbeh, io davvero provo a piazzare la 1080ti a 1000 e per 70 euro mi prendo una gt730

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

TigerTank
24-02-2021, 17:31
Ahahahah ormai tanti sono diventati peggio della famiglia de "Il banco dei pugni" :asd:

@Fra88@
24-02-2021, 17:44
Eh no vabbeh, io davvero provo a piazzare la 1080ti a 1000 e per 70 euro mi prendo una gt730

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

ho provato a scrivergli per scherzo e mi fa:

si purtroppo sono molto care attualmente, ti posso trattare meglio se decidi di prenderne più di una

LOL

nickname88
24-02-2021, 18:12
Ma anche a voi queste RTX 3080 producono un sacco di calore nel case ? :(

L'aria espulsa dal case nel posteriore è già calda già al tatto e la CPU mi segna un "picco" di temp di 83° nonostante giocassi ad un giochino semplice come Mortal Kombat e pure con frame cappato a 60fps.

Temp ambiente di 23° ma queste temp sono roba di inizio estate rispetto a quando avevo la vecchia 1080Ti :(

TigerTank
24-02-2021, 18:18
Ma anche a voi queste RTX 3080 producono un sacco di calore nel case ? :(

L'aria espulsa dal case nel posteriore è già calda già al tatto e la CPU mi segna un "picco" di temp di 83° nonostante giocassi ad un giochino semplice come Mortal Kombat e pure con frame cappato a 60fps.

Temp ambiente di 23° ma queste temp sono roba di inizio estate rispetto a quando avevo la vecchia 1080Ti :(

Intendevi GPU, giusto?
83°C sembrano tantini senza carico consistente....come tieni le ventole?

nickname88
24-02-2021, 18:21
Intendevi GPU, giusto?
83°C sembrano tantini senza carico consistente....come tieni le ventole?
No intendevo la CPU :)
Il Ryzen 3800X
Che mi segna temp più alte rispetto a quando ci tenevo la 1080Ti sotto.

TigerTank
24-02-2021, 18:26
No intendevo la CPU :)
Il Ryzen 3800X
Che mi segna temp più alte rispetto a quando ci tenevo la 1080Ti sotto.

Mmm non credo che l'aria calda espulsa dalla vga, oltretutto usata in tali condizioni "leggere", possa influenzare così tanto la temperatura della CPU.
Io penserei più ad un qualche problema di contatto tra cpu e dissipazione se ti sembra scaldare in modo anomalo...

nickname88
24-02-2021, 18:33
Mmm non credo che l'aria calda espulsa dalla vga, oltretutto usata in tali condizioni "leggere", possa influenzare così tanto la temperatura della CPU.
Io penserei più ad un qualche problema di contatto tra cpu e dissipazione se ti sembra scaldare in modo anomalo...Rispetto alle temp che facevo lo scorso anno nella stessa stagione sono almeno 5° in più di media cambiando VGA :)

Il dissipatore della CPU ( Noctua U14S ) non l'ho toccato in realtà, ma è proprio l'aria che esce dal retro ad essere calda, con la 1080Ti era sempre al massimo "tiepida" in questa stagione indipendentemente dal gioco in uso.

In idle invece se attendo 10 min la temperatura della CPU torna quasi in linea ( 34° di media ).

Domani riprovo Horizon in 4K maxato :)

FroZen
24-02-2021, 18:38
1080ti 250w

3080 320w

Il calore da qualche parte deve andare

Ergo, o aumenti il flusso d’aria nel case o ti tieni temp interne più alte (ci sono anche le ram, ssd, hdd etc)

fraussantin
24-02-2021, 19:17
Rispetto alle temp che facevo lo scorso anno nella stessa stagione sono almeno 5° in più di media cambiando VGA :)

Il dissipatore della CPU ( Noctua U14S ) non l'ho toccato in realtà, ma è proprio l'aria che esce dal retro ad essere calda, con la 1080Ti era sempre al massimo "tiepida" in questa stagione indipendentemente dal gioco in uso.

In idle invece se attendo 10 min la temperatura della CPU torna quasi in linea ( 34° di media ).

Domani riprovo Horizon in 4K maxato :)É normalissimo . Anche a me lo fa.

Ho anche il chipset piú caldo.

Che modello di 3080 hai? Sarebbe un po' meglio con le Fe , ma tanto non si trovano.

Crysis90
24-02-2021, 19:23
Finalmente, dopo ben 1 mese e mezzo di attesa dall'ordine mi è arrivato il CX 48":

https://i.imgur.com/SAjEhOh.jpg

La cosa che più mi ha lasciato di stucco è il G-Sync.

Non avevo mai provato questa tecnologia, giocare CyberBug 2077 in 4K sulla nuova TV rispetto alla vecchia è come giocare un altro gioco.

A parità di impostazioni grafiche, quando prima c'era un sacco di lag e di stutter quando il framerate scendeva sui 40/45 FPS adesso sembra sempre lockato a 60 FPS.

La fluidità adesso è pazzesca.
Non mi sarei mai aspettato una differenza così netta tra il giocare senza G-Sync e giocare con.

Thunder-74
24-02-2021, 19:36
CD Projekt Red ritarda l'aggiornamento 1.2 di Cyberpunk 2077 - "Avremo bisogno di più tempo"

hahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahah

Scusate ma non ho resistito :p

LINK (https://www.overclock3d.net/news/software/cd_projekt_red_delays_cyberpunk_2077_s_1_2_update_-_we_ll_need_some_additional_time/1)

TigerTank
24-02-2021, 20:01
Finalmente, dopo ben 1 mese e mezzo di attesa dall'ordine mi è arrivato il CX 48":
CUT

Provalo anche a 120Hz :)
Benvenuto nel magico mondo del gsync :cool:

CD Projekt Red ritarda l'aggiornamento 1.2 di Cyberpunk 2077 - "Avremo bisogno di più tempo"

Scusate ma non ho resistito :p

LINK (https://www.overclock3d.net/news/software/cd_projekt_red_delays_cyberpunk_2077_s_1_2_update_-_we_ll_need_some_additional_time/1)

Chissà se raggiungerà lo status "gold" prima dell'arrivo delle 4000 :fagiano:

FroZen
24-02-2021, 20:29

Non avevo mai provato questa tecnologia, giocare CyberBug 2077 in 4K sulla nuova TV rispetto alla vecchia è come giocare un altro gioco.

A parità di impostazioni grafiche, quando prima c'era un sacco di lag e di stutter quando il framerate scendeva sui 40/45 FPS adesso sembra sempre lockato a 60 FPS.

Non mi sarei mai aspettato una differenza così netta tra il giocare senza G-Sync e giocare con.

Sborone :O

davide155
24-02-2021, 20:41

L'ho sempre detto, il GSYNC assieme agli SSD sono la miglior invenzione degli ultimi 20 anni in ambito pc :O

Finchè uno non lo prova non può capire di cosa si sta parlando.

Io da quando son passato al 2k GSYNC nativo (e non compatibile) è tutto un altro giocare

Wolf91
24-02-2021, 20:43
Un mio amico ha giocato la campagna di COD Coldwar a casa mia,nonostante l'abbia iniziata con la Ps4 Pro,dicendo che praticamente era un altro gioco :sofico:

G-Sync--4K HDR ti cambiano l'esperienza

bagnino89
24-02-2021, 21:28

In questo forum leggo ancora di gente che dice: l'esperienza ottimale è a 60 FPS fissi con V-Sync!

OK...

glaucos
24-02-2021, 21:51
In questo forum leggo ancora di gente che dice: l'esperienza ottimale è a 60 FPS fissi con V-Sync!

OK...

Anche per me lo era... finchè non ho preso un monitor 144Hz G-Sync compatibile (e ora pure la 3070 mi sta stretta...)! :D

andytom
24-02-2021, 22:10
Ragazzi ma che fine hanno fatto tutte ste gpu? Prezzi da schifo .Tutti col.mining o ci stanno costruendo palazzi ? Speculazione pazzesca da morti di fame ..

Cutter90
24-02-2021, 22:17

Hai il miglior monitor possibile qualitativamente parlando. Goditelo. È davvero il top.

Cp2077..... patch rinviata. Lol

Crysis90
24-02-2021, 23:07

E pensa che nel thread di CP son tutti a giustificarli. :rolleyes: :rolleyes: :asd:

Provalo anche a 120Hz :)
Benvenuto nel magico mondo del gsync :cool:

Penso che mi verrebbero le convulsioni. :D :D

Hai il miglior monitor possibile

Per il 95% del suo tempo svolge funzione di TV.
Alla fine riesco a giocare si e no 4/5h alla settimana, quando non sono fuori città per lavoro.

Cp2077..... patch rinviata. Lol

Stendiamo un velo più che pietoso. :muro:

kiwivda
24-02-2021, 23:23
Anche per me lo era... finchè non ho preso un monitor 144Hz G-Sync compatibile (e ora pure la 3070 mi sta stretta...)! :D

Ho un 144hz 1080p g-sync da...boh saranno più di 6 anni e non tornerei mai più indietro, ho provato anche il freesync, ma in confronto fa pettare.

nickname88
24-02-2021, 23:32
É normalissimo . Anche a me lo fa.

Ho anche il chipset piú caldo.

Che modello di 3080 hai? Sarebbe un po' meglio con le Fe , ma tanto non si trovano.Asus TUF 3080 OC
E' dichiarata come 340W di TDP

TigerTank
25-02-2021, 00:23
Penso che mi verrebbero le convulsioni. :D

Ma no, perchè?
Framerate over 60 + gsync è il top del top :cool:

piperprinx
25-02-2021, 01:35

Non è elevata la domanda, (mercato auto eu Gennaio -27 o 25 %, vado a memoria, con alcuni paesi con incentivi) evidentemente è proprio bassa l’offerta

Giovamas
25-02-2021, 09:04

bella roba :) inoltre il G-sync una volta provato non torni indietro. io la pensavo come te fu Tiger a convincermi nel thread apposito. complimenti davvero. fatti una run a metro o RDR2 mio consiglio..

ROBHANAMICI
25-02-2021, 09:12
Provati anche death stranding (se ti piace il genere), marvels avengers, control e senza disdegnare lo stesso horizon zero dawn, che dovrebbero essere uno bello spettacolo su quel monitor.

Raven
25-02-2021, 09:15

... meglio tardi che mai... :stordita:

h4xor 1701
25-02-2021, 11:04

Benvenuto nel fantastico club di chi usa un TV 4K come PC monitor :D
leggevo le specifiche bello vero, se lo facevano anche 40" ci facevo un pensiero

Crysis90
25-02-2021, 13:20
Benvenuto nel fantastico club di chi usa un TV 4K come PC monitor :D

Veramente in questo club ci sono ormai da ben 12 anni. :D :D
2009-2015 con un FullHD 40"
2015-2021 con un UltraHD 48"

Suno un veterano ormai. :cool:

Ma no, perchè?
Framerate over 60 + gsync è il top del top :cool:

Non ne sento minimamente la necessità.

bronzodiriace
25-02-2021, 13:32
Ho il 55cx, è uno sballo e su alcuni giochi è possibile settare l'hud dinamico, vedi dark soul 3. Un po di fissa viene usando l'oled.

Mai avrei preso un oled 4k a cui collegarci un PC senza gsync

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

CKY
25-02-2021, 13:37

Io pure giocavo al primo grid nel 2009 sul 46FullHD a pes eccetera.

TigerTank
25-02-2021, 13:40

Ahahah beh ma una tv che ora svolge bene anche funzioni di monitor da gaming è tutt'altra storia e ora valorizzi la tua vga al 100% :cool:

Che vuol dire necessità? LOL hai preso una delle migliori tv/monitor avanzate attuali...e la usi cappata? Strane scelte :sofico:

Thunder-74
25-02-2021, 14:33
NVIDIA GeForce Game Ready 461.72 WHQL

LINK (https://videocardz.com/driver/nvidia-geforce-game-ready-461-72-whql)

Game Ready for :
This new Game Ready Driver provides support for the Outriders demo, NVIDIA DLSS in Nioh 2 – The Complete Edition and Mount & Blade II: Bannerlord, and NVIDIA Reflex in Rainbow Six Siege.

Gaming Technology
Includes support for the

NVIDIA GeForce RTX 3060 GPU
NVIDIA CMP 40HX
NVIDIA CMP 30HX

Fixed Issues

- [G-SYNC][Edge of Eternity/Hitman 2]: The games experience stutter and low FPS when using hardware-accelerated GPU scheduling in windowed mode. [200685971]
- [G-Sync][Vulkan Apps]: Performance drop occurs when using G-SYNC and switching from full-screen mode to windowed mode using the in-game settings. [200681477]
- [The Isle]: Freestyle is not supported for the game. [3229829]
- [VIndictus][GeForce Experience]: The game cannot be recorded. [2203875]
- [X4: Foundations][Vulkan]: The application crashes when launched on Windows 10 (Version 1803). [3220107]
- Wallpaper Engine app may crash on startup or upon resume from sleep. [3208963]
- [Blu-ray][HDMI]: Flickering occurs in Blu-ray playback when played over HDMI. [3221611]
- Several desktop applications flicker when Vertical Sync is set to the default “Use the 3D application setting”. [3252186]
- [Ampere]: Chrome/Edge may experience random TDR while browsing.[3195894]
- LG CX OLED TVs (2020) are not recognized as G-SYNC Compatible displays.[3244055]
- [Surround][RTX 30 series] PC may display “no signal” message when enabling NVIDIA Surround. [3230565]
- [Notebook]: On some Notebooks, the ‘Maximum Graphics Power’ information missing in the NVIDIA Control Panel > System Information page. [200697069]

Known Issues

- Some desktop applications may flicker or stutter when resizing the window on some PC configurations [3252200].
- See the NVIDIA KBA 5157 for a possible workaround.
- [Tom Clancy’s Rainbow Six Siege][Advanced Optimus]: The game may crash while launching. [3257842]
- [GeForce GTX 1660 SUPER]: Random flickering may appear across the top of the monitor on some PC configurations. [3184254]
- [World of Warcraft: Shadowlands]: Random flicker may occur in certain locations in the game [3206341]
- [Supreme Commander/Supreme Commander 2]: The games experience low FPS. [3231218]
- [Batman Arkham Knight]: The game crashes when turbulence smoke is enabled. [3202250]
- [Steam VR game]: Stuttering and lagging occur upon launching a game while any GPU hardware monitoring tool is running in the background. [3152190]
- [G-SYNC][NVIDIA Ampere/Turing GPU architecture]: GPU power consumption may increase in idle mode on systems using certain higher refresh-rate G-SYNC monitors. [200667566]
- [YouTube]: Video playback stutters while scrolling down the YouTube page. [3129705]
- [Notebook]: Some Pascal-based notebooks w/ high refresh rate displays may randomly drop to 60Hz during gameplay. [3009452]

EDIT: appena installati. Appare la voce Resizable BAR nelle info dei drivers... ora spettiamo il Bios per la VGA...

https://i.imgur.com/WolZKVh.jpg

h4xor 1701
25-02-2021, 15:13
NVIDIA GeForce Game Ready 461.72 WHQL

LINK (https://videocardz.com/driver/nvidia-geforce-game-ready-461-72-whql)

Game Ready for :
This new Game Ready Driver provides support for the Outriders demo, NVIDIA DLSS in Nioh 2 – The Complete Edition and Mount & Blade II: Bannerlord, and NVIDIA Reflex in Rainbow Six Siege.

Gaming Technology
Includes support for the

NVIDIA GeForce RTX 3060 GPU
NVIDIA CMP 40HX
NVIDIA CMP 30HX

Fixed Issues

- [G-SYNC][Edge of Eternity/Hitman 2]: The games experience stutter and low FPS when using hardware-accelerated GPU scheduling in windowed mode. [200685971]
- [G-Sync][Vulkan Apps]: Performance drop occurs when using G-SYNC and switching from full-screen mode to windowed mode using the in-game settings. [200681477]
- [The Isle]: Freestyle is not supported for the game. [3229829]
- [VIndictus][GeForce Experience]: The game cannot be recorded. [2203875]
- [X4: Foundations][Vulkan]: The application crashes when launched on Windows 10 (Version 1803). [3220107]
- Wallpaper Engine app may crash on startup or upon resume from sleep. [3208963]
- [Blu-ray][HDMI]: Flickering occurs in Blu-ray playback when played over HDMI. [3221611]
- Several desktop applications flicker when Vertical Sync is set to the default “Use the 3D application setting”. [3252186]
- [Ampere]: Chrome/Edge may experience random TDR while browsing.[3195894]
- LG CX OLED TVs (2020) are not recognized as G-SYNC Compatible displays.[3244055]
- [Surround][RTX 30 series] PC may display “no signal” message when enabling NVIDIA Surround. [3230565]
- [Notebook]: On some Notebooks, the ‘Maximum Graphics Power’ information missing in the NVIDIA Control Panel > System Information page. [200697069]

Known Issues

- Some desktop applications may flicker or stutter when resizing the window on some PC configurations [3252200].
- See the NVIDIA KBA 5157 for a possible workaround.
- [Tom Clancy’s Rainbow Six Siege][Advanced Optimus]: The game may crash while launching. [3257842]
- [GeForce GTX 1660 SUPER]: Random flickering may appear across the top of the monitor on some PC configurations. [3184254]
- [World of Warcraft: Shadowlands]: Random flicker may occur in certain locations in the game [3206341]
- [Supreme Commander/Supreme Commander 2]: The games experience low FPS. [3231218]
- [Batman Arkham Knight]: The game crashes when turbulence smoke is enabled. [3202250]
- [Steam VR game]: Stuttering and lagging occur upon launching a game while any GPU hardware monitoring tool is running in the background. [3152190]
- [G-SYNC][NVIDIA Ampere/Turing GPU architecture]: GPU power consumption may increase in idle mode on systems using certain higher refresh-rate G-SYNC monitors. [200667566]
- [YouTube]: Video playback stutters while scrolling down the YouTube page. [3129705]
- [Notebook]: Some Pascal-based notebooks w/ high refresh rate displays may randomly drop to 60Hz during gameplay. [3009452]

EDIT: appena installati. Appare la voce Resizable BAR nelle info dei drivers... ora spettiamo il Bios per la VGA...

Leggevo su reddit che su alcuni sistemi la voce resizeable BAR nella motherboard viene denominata "above 4G decoding", ovvero su alcuni chipset di fascia alta la funzionalità a livello PCIe esisteva già, nella mia scheda madre tale settaggio è presente, esiste un modo per verificare se a livello di sistema risulta predisposto?

Thunder-74
25-02-2021, 15:16
Leggevo su reddit che su alcuni sistemi la voce resizeable BAR nella motherboard viene denominata "above 4G decoding", ovvero su alcuni chipset di fascia alta la funzionalità a livello PCIe esisteva già, nella mia scheda madre tale settaggio è presente, esiste un modo per verificare se a livello di sistema risulta predisposto?

Guarda, sulla mia mobo, avevo già above 4G decoding. Dopo aver aggiornato il bios , attivando above 4G decoding, ora mi appare Re-size BAR.

https://i.imgur.com/b2z58My.jpg

ROBHANAMICI
25-02-2021, 17:57
Re-Size BAR anche su mobo asus ;) : https://i.postimg.cc/0Mc7khdF/20210225-174745.jpg (https://postimg.cc/0Mc7khdF)

nickname88
26-02-2021, 01:05

Scoperta la metà dell'arcano, con un titolo leggero come MK11 la CPU lavora a 4600Mhz con alti picchi di voltaggio, invece assurdamente con Horizon dove sia la VGA che la CPU lavorano di più ma CPU gira a 4200Mhz e voltaggio inferiore segnando ben 10° in meno di media in 3.5 ore di gioco consecutivo.

fraussantin
26-02-2021, 07:17
Scoperta la metà dell'arcano, con un titolo leggero come MK11 la CPU lavora a 4600Mhz con alti picchi di voltaggio, invece assurdamente con Horizon dove sia la VGA che la CPU lavorano di più ma CPU gira a 4200Mhz e voltaggio inferiore segnando ben 10° in meno di media in 3.5 ore di gioco consecutivo.Horizon nelle prime ore di gioco , con la nuova gpu( o driver a volte) usa tanto la cpu perché crea gli shaders.

Può anche stutterare un pochino a seconda di che CPU hai.

Questo perché , creare gli shaders al primo avvio come quando uscì il gioco creava disturbo agli haters e allora han patchato.

Cutter90
26-02-2021, 09:51
Erano giorni che nioh 2 mi stutterava in maniera incredibile. Eppure fps fissi a 117 (anche qui numero strano) e non importava se davo oc o meno, dlss o meno, performance o bilanciato, dettagli bassi o alti. Avevo provato di tutto e di più
Preso dalla disperazione ho fatto una pulizia con ddu e reinstallato i driver. 4k 120 fps granitici con dlss su qualità, senza il minimo stutter... mah, chissà cos'era accaduto

PS: e nioh 2 era l'unico a darmi questi problemi

Thunder-74
26-02-2021, 10:31
Erano giorni che nioh 2 mi stutterava in maniera incredibile. Eppure fps fissi a 117 (anche qui numero strano) e non importava se davo oc o meno, dlss o meno, performance o bilanciato, dettagli bassi o alti. Avevo provato di tutto e di più
Preso dalla disperazione ho fatto una pulizia con ddu e reinstallato i driver. 4k 120 fps granitici con dlss su qualità, senza il minimo stutter... mah, chissà cos'era accaduto

PS: e nioh 2 era l'unico a darmi questi problemi

a volte svuotare la cache shader serve ;)

nickname88
26-02-2021, 11:13
Horizon nelle prime ore di gioco , con la nuova gpu( o driver a volte) usa tanto la cpu perché crea gli shaders.

Può anche stutterare un pochino a seconda di che CPU hai.

Questo perché , creare gli shaders al primo avvio come quando uscì il gioco creava disturbo agli haters e allora han patchato.
E' infatti delle prime ore che sto parlando, ho ricominciato il gioco e ho fatto misurazioni giocandoci le prime 3.5 ore di fila.

Sembra che giocando ad un titolo semplice come MK11 caricando meno sia GPU che CPU il risultato è una temp più alta sulla CPU di 10° di media a causa della frequenza e del vcore superiori che la funzione Boost assegna in quel contesto. :)

Thunder-74
26-02-2021, 11:41
ragazzi se non avete provato la demo di Outriders su Steam, fatelo perchè non è affatto male.

Cutter90
26-02-2021, 11:54
ragazzi se non avete provato la demo di Outriders su Steam, fatelo perchè non è affatto male.

Oggi pomeriggio mi ci tuffo. Mi ispira un casino infatti

Crysis90
26-02-2021, 11:56
Che vuol dire necessità?

Che non mi serva giocare a 120 FPS.

60 FPS sotto G-Sync mi basta e mi avanza, la differenza tra ora e prima è l'aver abbattuto il lag e lo stutter.

Dattofree
26-02-2021, 11:56

E' un Gears con un tocco di loot e un pizzico di super poteri. Leggero ma valido graficamente, spreme forte le RTX. La demo però è da provare assolutamente.

Dattofree
26-02-2021, 11:57

60 FPS sotto G-Sync mi basta e mi avanza, la differenza tra ora e prima è l'aver abbattuto il lag e lo stutter.

Merito dei driver usciti ieri. ;)

(THE REAL) Neo
26-02-2021, 12:06
Merito dei driver usciti ieri. ;)Devo installarli stasera.
Davvero c'é differenza,dagli Hotfix dell'altra settimana.

TigerTank
26-02-2021, 12:09

Mah, contento tu...
Il top del top del gsync è quando ti spiana le cose in parallelo ad un framerate corposo. E direi che tu abbia margine sia come vga che come tv/monitor al top.
Prova con qualche gioco dinamico...e vedrai che mi ringrazierai :sofico:

P.S. viaggiare a 120Hz(o altro refresh maggiorato) invece che a 60Hz aumenta la reattività ;)

Cutter90
26-02-2021, 12:10

Si infatti tra 60 e 120 cambia qualcosa ma non tanto. Cioè, tra 30 e 60 la differenza è abissale. Tra 60 e 120 si nota che è tutto più " a rallentatore" e fluido.
Giocare nioh in 4k a 120 è però una figata colossale

TigerTank
26-02-2021, 12:16
Si infatti tra 60 e 120 cambia qualcosa ma non tanto. Cioè, tra 30 e 60 la differenza è abissale. Tra 60 e 120 si nota che è tutto più " a rallentatore" e fluido.
Giocare nioh in 4k a 120 è però una figata colossale

Ma poi è anche il principio di sfruttare al meglio un qualcosa di alto livello, acquistato a non poco e con soldi "sudati" :D

ROBHANAMICI
26-02-2021, 12:17

Ok grazie ;)

Thunder-74
26-02-2021, 12:29
E' un Gears con un tocco di loot e un pizzico di super poteri. Leggero ma valido graficamente, spreme forte le RTX. La demo però è da provare assolutamente.

esatto l'ho trovato proprio così :)

Ok grazie ;)

prego :)

bagnino89
26-02-2021, 16:41
Mah, contento tu...
Il top del top del gsync è quando ti spiana le cose in parallelo ad un framerate corposo. E direi che tu abbia margine sia come vga che come tv/monitor al top.
Prova con qualche gioco dinamico...e vedrai che mi ringrazierai :sofico:

P.S. viaggiare a 120Hz(o altro refresh maggiorato) invece che a 60Hz aumenta la reattività ;)Ma poi è anche il principio di sfruttare al meglio un qualcosa di alto livello, acquistato a non poco e con soldi "sudati" :DQuoto, che senso ha avere dei mostri di schede e non farle andare al 100%, quando devono...

Thunder-74
26-02-2021, 17:17
prendetemi per matto, ma a me rode quando non vedo fissi i 100 fps possibili dal mio pannello... riesco ad accettare fino a 80, sotto (rari casi) , incomincia a disturbarmi ... vicino ai 60, riamando a nuova GPU :fagiano:
Fondamentale a mio avviso il rapporto res/potenza e devo dire che a 3440x1440 la 3080 è ideale in tutte le condizioni

bagnino89
26-02-2021, 17:23
prendetemi per matto, ma a me rode quando non vedo fissi i 100 fps possibili dal mio pannello... riesco ad accettare fino a 80, sotto (rari casi) , incomincia a disturbarmi ... vicino ai 60, riamando a nuova GPU :fagiano:
Fondamentale a mio avviso il rapporto res/potenza e devo dire che a 3440x1440 la 3080 è ideale in tutte le condizioni

Huang è fiero di te :asd:

Scherzi a parte, è vero anche che dipende molto dai giochi. DOOM Eternal a 144 FPS è fenomenale, un RDR2 giocarlo a 60 FPS o a 100 non cambia granché.

La mia regola generale è che quando i FPS medi iniziano a scendere sotto i 60 FPS, è ora di pensare ad un cambio GPU; per il resto, tutto ciò che ho sopra i 60 FPS è tanto di guadagnato per me, poi sono il tipo che cerca anche di bilanciare le impostazioni grafiche cercando di disattivare le opzioni ammazza-frame.

Thunder-74
26-02-2021, 18:22
Huang è fiero di te :asd:

Scherzi a parte, è vero anche che dipende molto dai giochi. DOOM Eternal a 144 FPS è fenomenale, un RDR2 giocarlo a 60 FPS o a 100 non cambia granché.

La mia regola generale è che quando i FPS medi iniziano a scendere sotto i 60 FPS, è ora di pensare ad un cambio GPU; per il resto, tutto ciò che ho sopra i 60 FPS è tanto di guadagnato per me, poi sono il tipo che cerca anche di bilanciare le impostazioni grafiche cercando di disattivare le opzioni ammazza-frame.

ma io sono un pischello in confronto a quelli che cambiano la VGA con lo stesso modello, ma di brand diverso :asd:

Hai perfettamente ragione, ci sono titoli dove avere più di 60 fps non serve, ma è proprio il numero in alto a sinistra a disturbarmi :fagiano:
Il giorno che toglierò l'OSD di AB sarò un uomo più felice :D

nickname88
26-02-2021, 18:37
Non cambia molto se passi da 60 a 100 ? Apparentemente forse no.
Poi però se lo giochi a 100 per un periodo di tempo, quando fai l'operazione inversa, ossia torni da 100 a 60 lo percepisci eccome. :rolleyes:

Kudram
26-02-2021, 18:48
Ragazzi, a fine dicembre avevo ordinato su Nexths la Asus 3090 TUF a 1830 circa. Adesso sono stato contattato che sono tra i primi della lista, quindi col prossimo lotto di schede che gli arriveranno, potranno evadere il mio ordine. Il fatto è che mi hanno avvertito che non possono vendermela al prezzo cui avevo perfezionato l'ordine, perché i produttori hanno aumentato i prezzi e quindi devo fare riferimento ai prezzi attuali, che per la 3090 TUF è di 2300!!!!!!!! :( :( :( :( :( :( :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: Ma si sono impazziti? Non ce l'ho con loro come venditori, ma il mercato è completamente impazzito... Mi sa che rinuncio e aspetto se mai dovessero trovarsi un giorno le 3090 a un prezzo umano... Che dite?

craesilo
26-02-2021, 18:50
Ragazzi, a fine dicembre avevo ordinato su Nexths la Asus 3090 TUF a 1830 circa. Adesso sono stato contattato che sono tra i primi della lista, quindi col prossimo lotto di schede che gli arriveranno, potranno evadere il mio ordine. Il fatto è che mi hanno avvertito che non possono vendermela al prezzo cui avevo perfezionato l'ordine, perché i produttori hanno aumentato i prezzi e quindi devo fare riferimento ai prezzi attuali, che per la 3090 TUF è di 2300!!!!!!!! :( :( :( :( :( :( :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: Ma si sono impazziti? Non ce l'ho con loro come venditori, ma il mercato è completamente impazzito... Mi sa che rinuncio e aspetto se mai dovessero trovarsi un giorno le 3090 a un prezzo umano... Che dite?

ma che ti frega, mina come fanno tutti e riprendi la differenza

Thunder-74
26-02-2021, 18:55

Che se avessi ordinato la Strix, ora ti avrebbero chiesto 2700 euro... è così...
EDIT scusa quello è il prezzo di Drako , loro 2400, più onesti :fagiano:

Kudram
26-02-2021, 18:59
ma che ti frega, mina come fanno tutti e riprendi la differenza

Con una sola scheda? :stordita:

Che se avessi ordinato la Strix, ora ti avrebbero chiesto 2700 euro... è così...
EDIT scusa quello è il prezzo di Drako , loro 2400, più onesti :fagiano:

Il fatto è che io capisco che loro direttamente c'entrano poco con questo andamento dei prezzi, ma lo giudico un pagare molto di più un prodotto che ne vale di meno... Solo che ad oggi non c'è alternativa...

nickname88
26-02-2021, 19:02
Ragazzi, a fine dicembre avevo ordinato su Nexths la Asus 3090 TUF a 1830 circa. Adesso sono stato contattato che sono tra i primi della lista, quindi col prossimo lotto di schede che gli arriveranno, potranno evadere il mio ordine. Il fatto è che mi hanno avvertito che non possono vendermela al prezzo cui avevo perfezionato l'ordine, perché i produttori hanno aumentato i prezzi e quindi devo fare riferimento ai prezzi attuali, che per la 3090 TUF è di 2300!!!!!!!! :( :( :( :( :( :( :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: Ma si sono impazziti? Non ce l'ho con loro come venditori, ma il mercato è completamente impazzito... Mi sa che rinuncio e aspetto se mai dovessero trovarsi un giorno le 3090 a un prezzo umano... Che dite?Lo han fatto anche con me.
Preordinato una scheda TUF 3080 sui 900a Dicembre, mi telefonano a metà febbraio e e mi dicono che la scheda è arrivata ma se la volevo dovevo accettare l'aumento di prezzo a 1090.

I produttori hanno aumentato i prezzi ? Questa è la barzelletta che ti propinano, la scheda a me è arrivata direttamente da Asus Netherland e nemmeno i prezzi retail dello store Asus si avvicinavano a quella cifra, figurati quindi una fornitura OEM.

Mi sa che rinuncio e aspetto se mai dovessero trovarsi un giorno le 3090 a un prezzo umano... Che dite?I prezzi ho notato che stanno aumentando sempre più, se hai un preorder altri modelli bene altrimenti rischi che i prezzi salgano ulteriormente.

Kudram
26-02-2021, 19:05
Lo han fatto anche con me.
Preordinato una scheda TUF 3080 sui 900a Dicembre, mi telefonano a metà febbraio e e mi dicono che la scheda è arrivata ma se la volevo dovevo accettare l'aumento di prezzo a 1090.

I produttori hanno aumentato i prezzi ? Questa è la barzelletta che ti propinano, la scheda a me è arrivata direttamente da Asus Netherland e nemmeno i prezzi retail dello store Asus erano così alti.

Quindi tu dici che ci stiano marciando anche loro direttamente e la storia dell'aumento prezzi dei distributori è un tantinello ingigantita?

Ho monitorato anch'io lo shop estero di Asus, ma purtroppo mai trovato prodotti disponibili negli ultimi mesi...

bagnino89
26-02-2021, 19:05
Poi però se lo giochi a 100 per un periodo di tempo, quando fai l'operazione inversa, ossia torni da 100 a 60 lo percepisci eccome. :rolleyes:

In giochi come RDR2, per me, no. Troppo "statici" per poter davvero apprezzare un aumento di framerate da 60 FPS.

Thunder-74
26-02-2021, 19:06
Con una sola scheda? :stordita:

Il fatto è che io capisco che loro direttamente c'entrano poco con questo andamento dei prezzi, ma lo giudico un pagare molto di più un prodotto che ne vale di meno... Solo che ad oggi non c'è alternativa...

hai ragione, purtroppo questo è l'andazzo...

nickname88
26-02-2021, 19:14
Quindi tu dici che ci stiano marciando anche loro direttamente e la storia dell'aumento prezzi dei distributori è un tantinello ingigantita?

Ho monitorato anch'io lo shop estero di Asus, ma purtroppo mai trovato prodotti disponibili negli ultimi mesi...
Certo che ci marciano, ti ricattano al telefono dicendoti che se non accetti l'aumento andrà a qualcun'altro in barba alla tua prenotazione sapendo già che il 90% accetterà perchè stremata e se ne approfittano.

I prodotti sono tutti non disponibili negli store dei produttori perchè quei pochi pezzi li vendono agli shops, questi ultimi li vendono a chi è in coda, quindi la scritta "DISPONIBILE" la vedrai di rado o mai a seconda del produttore di cui parliamo.

Lucabeer
26-02-2021, 19:17
Ma anche solo la mia Asus 3070 TUF OC... Pagata 720 cinque settimane fa, ora sta a 970... follia....

Saetta_McQueen
26-02-2021, 19:27

Era un prezzo folle prima, ed ora è più folle ancora.
C'è solo da capire per te dove sta il confine della follia :D

Per quanto mi riguarda, visto come si sono messe le cose, passo quest'anno.
Tengo 2070s e 1070 e ciao. Volevo fare upgrade della 1070 ma con il mercato così messo sta ancora al suo posto.

mikes97
26-02-2021, 19:28
Poi però se lo giochi a 100 per un periodo di tempo, quando fai l'operazione inversa, ossia torni da 100 a 60 lo percepisci eccome. :rolleyes:Vero. Sto giocando a horizon zero dawn e, purtroppo, a seconda delle ambientazioni gli FPS cambiano drasticamente. La differenza tra 80-90 fps di certe zone e i minimi sui 60fps di meridian si nota in piena

fraussantin
26-02-2021, 19:33
In giochi come RDR2, per me, no. Troppo "statici" per poter davvero apprezzare un aumento di framerate da 60 FPS.A livello di gameplay non cambia niente lo potresti giocare anche a 10 FPS da quanto é facile , ma é un gioco molto laggoso di suo e se giochi col mouse fanno la differenza in godibilità.

nickname88
26-02-2021, 19:35
A livello di gameplay non cambia niente lo potresti giocare anche a 10 FPS da quanto é facile , ma é un gioco molto laggoso di suo e se giochi col mouse fanno la differenza in godibilità.
Solo a me gira da dio ? :asd:
60 fps ultra inchiodato ovunque ( e sono già a 6 ore di gioco ), stuttering rarissimo, proprio ogni tanto e solo nelle cutscene.

fraussantin
26-02-2021, 19:37
Solo a me gira da dio ? :asd:

60 fps ultra inchiodato ovunque ( e sono già a 6 ore di gioco ), stuttering rarissimo, proprio ogni tanto e solo nelle cutscene.No a me va a 90 100 FPS tutto al massimo , dicevo per lui che non notava differenza

Kudram
26-02-2021, 21:11
I prodotti sono tutti non disponibili negli store dei produttori perchè quei pochi pezzi li vendono agli shops, questi ultimi li vendono a chi è in coda, quindi la scritta "DISPONIBILE" la vedrai di rado o mai a seconda del produttore di cui parliamo.

Ecco, ma stando così le cose, come è possibile ordinare direttamente dal sito di un produttore allora? Sempre se c'è un modo... :D

TigerTank
26-02-2021, 21:50
Ecco, ma stando così le cose, come è possibile ordinare direttamente dal sito di un produttore allora? Sempre se c'è un modo... :D

Eh si poteva fare con evga...ma il sito europeo ormai è meno interattivo di una locandina cartacea affissa :D
O con Asus...peccato però che il webshop germanico non spediva/spedisce in Italia.

John_Mat82
26-02-2021, 21:57
Eh si poteva fare con evga...ma il sito europeo ormai è meno interattivo di una locandina cartacea affissa :D
O con Asus...peccato però che il webshop germanico non spediva/spedisce in Italia.

Io sono in coda da EVGA. Ma sicuro non mi riscriveranno mai entro il 16 aprile per poter usare i prezzi pre-tariffe. Scriveranno il 17, sicuro :sofico:

TigerTank
26-02-2021, 22:21
Io sono in coda da EVGA. Ma sicuro non mi riscriveranno mai entro il 16 aprile per poter usare i prezzi pre-tariffe. Scriveranno il 17, sicuro :sofico:

Io in notifica dal 3 ottobre su tutte le 3080....ma non vorrei che il sistema ormai funzioni da un pezzo solo negli USA e da noi nulla :asd:

Kudram
26-02-2021, 22:58

Ma sullo shop Asus tedesco sono proprio scomparse le rtx 3090 tuf, a meno che sia io ad avere problemi di vista :D e anche quando era visibili, l'unica cosa che mi faceva fare era inserire la mail per essere avvisato quando l'articolo fosse tornato disponibile e non fare un pre-ordine con coda annessa...

SinapsiTXT
26-02-2021, 23:09
Ma sullo shop Asus tedesco sono proprio scomparse le rtx 3090 tuf, a meno che sia io ad avere problemi di vista :D e anche quando era visibili, l'unica cosa che mi faceva fare era inserire la mail per essere avvisato quando l'articolo fosse tornato disponibile e non fare un pre-ordine con coda annessa...

Il pre-ordine non è mai stato possibile e io su quel sito ci ho acquistato la gpu che vedi in firma ;)

Devi semplicemente affidarti al destino, seguire l'alert e appena vedi che sono disponibili fiondarti come se non ci fosse un domani. Ti posso però dire che la situazione è davvero peggiorata da un mese a questa parte. Prima uscivano con una cadenza "regolare" una volta ogni 10-15 giorni, ora invece sembra essere sparito praticamente tutto. :fagiano:

Alekos Panagulis
27-02-2021, 00:08

Graficamente carino, sembra che sprema bene le RTX come hai detto tu, ma c'è seriamente qualcosa che non va nella gestione del power limit da parte dei drivers.
Se metto il PL 116% ho 110 frames quasi fissi, 2070mhz di frequenza e un consumo di 420w. Se metto il PL al 70% ho gli stessi identici frames, una frequenza che si aggira intorno ai 1680mhz e un consumo pari a 260w.
In entrambi i casi il carico della gpu è al 99%.
La stessa cosa mi succede in altri titoli poco esigenti in termini di risorse hardware, come Ori e Little Nightmares. Che senso ha che i drivers sparino a cacchio il consumo della scheda se non serve a nulla? Parliamo di 150w sprecati. :mbe: :doh:

piperprinx
27-02-2021, 00:23

Se penso che a me e gli altri che a settembre avevano preso le primissime 3090 davano dei pazzi, che bisognava aspettare che i prezzi scendessero....Tuf 1800 e poldo, Strix a Novembre 1950, sempre da Nexths

Dattofree
27-02-2021, 00:26
Graficamente carino, sembra che sprema bene le RTX come hai detto tu, ma c'è seriamente qualcosa che non va nella gestione del power limit da parte dei drivers.
Se metto il PL 116% ho 110 frames quasi fissi, 2070mhz di frequenza e un consumo di 420w. Se metto il PL al 70% ho gli stessi identici frames, una frequenza che si aggira intorno ai 1680mhz e un consumo pari a 260w.
La stessa cosa mi succede in altri titoli poco esigenti in termini di risorse hardware, come Ori e Little Nightmares. Che senso ha che i drivers sparino a cacchio il consumo della scheda se non serve a nulla? Parliamo di 150w sprecati. :mbe: :doh:

Potrebbe essere un limite del pc.

Alekos Panagulis
27-02-2021, 00:38
Potrebbe essere un limite del pc.

Non ho capito. Un limite del pc? Quale pc? Il mio?

nickname88
27-02-2021, 00:53
Ecco, ma stando così le cose, come è possibile ordinare direttamente dal sito di un produttore allora? Sempre se c'è un modo... :DSul piano teorico può capitare rarissimamente e devi essere collegato alla pagina nel momento perfetto perchè tempo pochi min e finisce tutto.
Sul piano pratico ( reale ) invece non si può.

Ci sono invece produttori che hanno una coda, come EVGA ma io sono accodato da Novembre per tutti i modelli e non mi han ancora chiamato.

Mi ha invece chiamato EVGA USA a Dicembre peccato però che non spediva in Italia ed ho passato.

Ma sullo shop Asus tedesco sono proprio scomparse le rtx 3090 tuf, a meno che sia io ad avere problemi di vista :D e anche quando era visibili, l'unica cosa che mi faceva fare era inserire la mail per essere avvisato quando l'articolo fosse tornato disponibile e non fare un pre-ordine con coda annessa...Non solo le 3090 ogni tanto spariscono anche altri modelli.

Thunder-74
27-02-2021, 01:20

Io non ho questo comportamento .. ad esempio in little nightmares ho la scheda sul profilo 2d (1000 e rotti mhz), pur avendo il PL a 121x100, con un wattaggio della scheda ridicolo

Potrebbe essere il problema ancora da risolvere su alcuni monitor ad alto refresh , quando si arriva in gsync (consumo eccessivo della gpu). NVidia di che si presente in idle, ma non vorrei che avvenga anche a basso carico . Prova a disattivarlo e vedi se la cosa cambia

Kudram
27-02-2021, 01:22
Il pre-ordine non è mai stato possibile e io su quel sito ci ho acquistato la gpu che vedi in firma ;)

Devi semplicemente affidarti al destino, seguire l'alert e appena vedi che sono disponibili fiondarti come se non ci fosse un domani. Ti posso però dire che la situazione è davvero peggiorata da un mese a questa parte. Prima uscivano con una cadenza "regolare" una volta ogni 10-15 giorni, ora invece sembra essere sparito praticamente tutto. :fagiano:

Ah, ecco, come ho fatto allora con degli articoli di Decathlon durante gli scorsi mesi! :sofico: :sofico: :sofico:

Se penso che a me e gli altri che a settembre avevano preso le primissime 3090 davano dei pazzi, che bisognava aspettare che i prezzi scendessero....Tuf 1800 e poldo, Strix a Novembre 1950, sempre da Nexths

Guarda, lasciamo stare che avrei potuto prendere la 3090 TUF all'epoca per 1800 e decisi di passare pensando che i prezzi si sarebbero sarebbero abbassati col nuovo anno... :muro: :muro: :muro:

Sul piano teorico può capitare rarissimamente e devi essere collegato alla pagina nel momento perfetto perchè tempo pochi min e finisce tutto.
Sul piano pratico ( reale ) invece non si può.

Ci sono invece produttori che hanno una coda, come EVGA ma io sono accodato da Novembre per tutti i modelli e non mi han ancora chiamato.

Mi ha invece chiamato EVGA USA a Dicembre peccato però che non spediva in Italia ed ho passato.

Non solo le 3090 ogni tanto spariscono anche altri modelli.

Mission impossible mi fa un baffo in pratica! :sofico: :sofico: :sofico:

Crysis90
27-02-2021, 08:07
Quoto, che senso ha avere dei mostri di schede e non farle andare al 100%, quando devono...

Non è esatto quello che dici, è semplicemente relativo a quello che ci fai.

Se gioco a CuberBug 2077, la scheda è sfruttata al 100% con o senza G-Sync, indipendentemente dal refresh rate.

Anche con la TV precedente era sfruttata al 100%. :rolleyes:

Alekos Panagulis
27-02-2021, 09:01
Io non ho questo comportamento .. ad esempio in little nightmares ho la scheda sul profilo 2d (1000 e rotti mhz), pur avendo il PL a 121x100, con un wattaggio della scheda ridicolo

Potrebbe essere il problema ancora da risolvere su alcuni monitor ad alto refresh , quando si arriva in gsync (consumo eccessivo della gpu). NVidia di che si presente in idle, ma non vorrei che avvenga anche a basso carico . Prova a disattivarlo e vedi se la cosa cambia

Ah. Proverò, grazie.

kiwivda
27-02-2021, 11:26
24,80 euro al giorno, e quindi?

nickname88
27-02-2021, 11:34
Mission impossible mi fa un baffo in pratica! :sofico: :sofico: :sofico:Prova il 3 Marzo a prendere un AMD sul sito.
In genere quando lanciano un nuovo prodotto inseriscono nello store anche tutti gli altri.

Occhio però che il sito crasherà a go go e potresti anche trovare il bug che impedisce agli europei di concludere l'ordine come l'ultima volta.

Kudram
27-02-2021, 11:48
Prova il 3 Marzo a prendere un AMD sul sito.
In genere quando lanciano un nuovo prodotto inseriscono nello store anche tutti gli altri.

Occhio però che il sito crasherà a go go e potresti anche trovare il bug che impedisce agli europei di concludere l'ordine come l'ultima volta.

Scusami, di che sito stai parlando?

nickname88
27-02-2021, 11:50
lo store ufficiale di AMD

dinamite2
27-02-2021, 11:51

ovviamente sito amd :)

guant4namo
27-02-2021, 12:09
Buongiorno a tutti,
non so se la mia domanda è idonea a questo thread, ma vorrei acquistare una RTX 3080 (devo ancora decidere quale modello top gamma, per caso ne consigliate qualcuna rispetto ad un'altra? (visto che ce ne sono diversi) e soprattutto vedere bene i prezzi), e allo stesso tempo vorrei prendere anche un nuovo monitor da 240 hz G-sync puro (è meglio rispetto al g-sync compatibile???) ma non con pannello TN, il pannello IPS per me è imbattibile al momento (correggetemi se sbaglio).
Pertanto, visto e considerato che attualmente ho un Gigabyte AD27QD 144hz freesync, che monitor posso acquistare per sfruttare al meglio la scheda video che andrò a prendere? In firma ci sono tutte le caratteristiche del mio pc.
Grazie mille e buon weekend a tutti ;)

Thunder-74
27-02-2021, 14:10
Parliamo di Resizable BAR... vi riporto quanto detto da nVidia e test condotti su una 3060 su alcuni titoli attualmente annoverati tra quelli che beneficiano da tale opzione...

i vantaggi in termini di prestazioni di Resizable BAR possono variare notevolmente da gioco a gioco. Durante i nostri test, abbiamo riscontrato che alcuni titoli traggono vantaggio da una piccola percentuale, fino al 10%. Tuttavia, ci sono anche titoli che vedono una diminuzione delle prestazioni, quindi NVIDIA pre-testerà i titoli e utilizzerà i profili di gioco per abilitare la BARRA ridimensionabile solo nei giochi in cui ha un impatto positivo sulle prestazioni.

In questo modo non dovrai preoccuparti di bug o riduzioni delle prestazioni e non dovrai fare affidamento sulla community per confrontare ogni titolo e scoprire se Resizable BAR è vantaggioso nei giochi a cui stai giocando.

Con il rilascio del nostro nuovissimo driver GeForce Game Ready il 25 febbraio 2021 , abiliteremo il nostro supporto iniziale per la barra ridimensionabile sulle schede grafiche GeForce RTX 3060 e nei seguenti titoli:

Assassin's Creed Valhalla
Battlefield V
Borderlands 3
Forza Horizon 4
Marce 5
Metro Exodus
Red Dead Redemption 2
Watch Dogs: Legion

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210227/1994cc7c20593c5c147fbe01e7113dda.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210227/bd4bebc88d3b19041b403f1b51eb9467.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210227/a6e351f081599c919c6d97dc288c2569.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210227/492b9ff44f3846ad41219a858e672ec2.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210227/48933fb456b973dd4debe75d6e33ba50.jpg

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Magistercris
27-02-2021, 14:31
Grazie Thunder! Nvidia poteva anche dirci qualcosa per le altre schede sorelle maggiori .. Visto lo sforzo economico e psicologico che necessita il loro acquisito. Speriamo che escano anche i Bios vga! Sarà comunque molto interessante!!!

Thunder-74
27-02-2021, 14:39
Grazie Thunder! Nvidia poteva anche dirci qualcosa per le altre schede sorelle maggiori .. Visto lo sforzo economico e psicologico che necessita il loro acquisito. Speriamo che escano anche i Bios vga! Sarà comunque molto interessante!!!

Si, ha detto che entro marzo farà uscire i bios per le FE e altrettanto faranno tutte le altre case con le quali ha lavorato anche per l ottimizzazione dei bios delle mobo . ;)

FroZen
27-02-2021, 15:20
Cacchio amd co sta cosa ha fatto lavorare mezzo mondo :asd: volenti o nolenti queste sono innovazioni, obbligano tutta l’industria a fare un passo avanti e a lavorare ...

mikael84
27-02-2021, 15:32
Parliamo di Resizable BAR... vi riporto quanto detto da nVidia e test condotti su una 3060 su alcuni titoli attualmente annoverati tra quelli che beneficiano da tale opzione...

i vantaggi in termini di prestazioni di Resizable BAR possono variare notevolmente da gioco a gioco. Durante i nostri test, abbiamo riscontrato che alcuni titoli traggono vantaggio da una piccola percentuale, fino al 10%. Tuttavia, ci sono anche titoli che vedono una diminuzione delle prestazioni, quindi NVIDIA pre-testerà i titoli e utilizzerà i profili di gioco per abilitare la BARRA ridimensionabile solo nei giochi in cui ha un impatto positivo sulle prestazioni.

In questo modo non dovrai preoccuparti di bug o riduzioni delle prestazioni e non dovrai fare affidamento sulla community per confrontare ogni titolo e scoprire se Resizable BAR è vantaggioso nei giochi a cui stai giocando.

Con il rilascio del nostro nuovissimo driver GeForce Game Ready il 25 febbraio 2021 , abiliteremo il nostro supporto iniziale per la barra ridimensionabile sulle schede grafiche GeForce RTX 3060 e nei seguenti titoli:

Assassin's Creed Valhalla
Battlefield V
Borderlands 3
Forza Horizon 4
Marce 5
Metro Exodus
Red Dead Redemption 2
Watch Dogs: Legion

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ci sono troppe divergente su questo RB.
Ad esempio, cpbase l'ha testato.
https://www.computerbase.de/2021-02/geforce-rtx-3060-asus-msi-test/

Medie di 2/3 fps, ma in qualche gioco da cali drammatici sui minimi.

Questi invece hanno avuto dei boost assurdi in un senso positivo e negativo.
https://plugmedia-wp-uploads.s3.ap-southeast-1.amazonaws.com/wp-content/uploads/2021/02/DV2_test-768x314.png

Su questo gioco, CP base guadagna poco, ma perde un botto nei minimi.
https://plugmedia-wp-uploads.s3.ap-southeast-1.amazonaws.com/wp-content/uploads/2021/02/WatchDogsLegionTest-768x324.png.webp

La più coerente penso sia CPbase al momento.

Crysis90
27-02-2021, 16:27
Cacchio amd co sta cosa ha fatto lavorare mezzo mondo :asd: volenti o nolenti queste sono innovazioni, obbligano tutta l’industria a fare un passo avanti e a lavorare ...

Hai la faccia come il cu*o tu.

:asd: :asd:

La Resizable Bar non è stata inventata da AMD ma è una feature proprietaria dell'interfaccia PCI Express (che non ha inventato AMD). :read: :O :O

Sai che innovazione.

Thunder-74
27-02-2021, 16:41
Ci sono troppe divergente su questo RB.
Ad esempio, cpbase l'ha testato.
https://www.computerbase.de/2021-02/geforce-rtx-3060-asus-msi-test/

Medie di 2/3 fps, ma in qualche gioco da cali drammatici sui minimi.

Questi invece hanno avuto dei boost assurdi in un senso positivo e negativo.
https://plugmedia-wp-uploads.s3.ap-southeast-1.amazonaws.com/wp-content/uploads/2021/02/DV2_test-768x314.png

Su questo gioco, CP base guadagna poco, ma perde un botto nei minimi.
https://plugmedia-wp-uploads.s3.ap-southeast-1.amazonaws.com/wp-content/uploads/2021/02/WatchDogsLegionTest-768x324.png.webp

La più coerente penso sia CPbase al momento.

non so se il sistema utilizzato possa influenzare le prestazioni del R.BAR.
Comunque The Division non è menzionato tra quelli che supportano bene tale opzione. Probabilmente da annoverare tra quelli che vengono danneggiati. Ora nVidia dice che sarà lei a identificare quelli che hanno benefici per i quali attiverà in automatico tale funzione. Per questo motivo mi aspettavo di trovare nel menù del pannello nVidia, per ogni titolo, tale impostazione, invece no...

mikael84
27-02-2021, 16:52
non so se il sistema utilizzato possa influenzare le prestazioni del R.BAR.
Comunque The Division non è menzionato tra quelli che supportano bene tale opzione. Probabilmente da annoverare tra quelli che vengono danneggiati. Ora nVidia dice che sarà lei a identificare quelli che hanno benefici per i quali attiverà in automatico tale funzione. Per questo motivo mi aspettavo di trovare nel menù del pannello nVidia, per ogni titolo, tale impostazione, invece no...

Si, TD2 l'ho messo io. Sinceramente mi aspetto test approfonditi. :)

Thunder-74
27-02-2021, 17:36
Si, TD2 l'ho messo io. Sinceramente mi aspetto test approfonditi. :)

ce li faremo da soli noi sul thread ;)

eXeS
27-02-2021, 17:42
A parte quello, se è vero che sarà supportato solo a partire dalla decima generazione delle cpu intel, sarà una bella fregatura https://www.nvidia.com/en-us/geforce/news/geforce-rtx-30-series-resizable-bar-support/ :cry:

This feature can give gamers an extra boost in gameplay FPS on Intel’s new 11th generation H/S and select 10th generation systems when paired with supported graphics cards, including NVIDIA GeForce RTX 30 Series GPUs.

Chissà se dipende da intel o nvidia, dipendesse dai primi son coglioni forti, come se oggi non ci fossero motivi per scegliere un ryzen :D

Thunder-74
27-02-2021, 17:48
A parte quello, se è vero che sarà supportato solo a partire dalla decima generazione delle cpu intel, sarà una bella fregatura https://www.nvidia.com/en-us/geforce/news/geforce-rtx-30-series-resizable-bar-support/ :cry:

Chissà se dipende da intel o nvidia, dipendesse dai primi son coglioni forti, come se oggi non ci fossero motivi per scegliere un ryzen :D

La dichiarazione è veritiera, solo MSI e Gigabyte hanno deciso di estendere il R.BAR anche su Z390.... ASUS ha fatto orecchie da mercante anche su forte pressione da parte degli utenti
Del resto il R.BAR sarebbe attivabile su intel, a partire da Haswell del 2014... diventa una scelta delle case madri aggiornare i Bios dei modelli ante Z490 & C.

eXeS
27-02-2021, 17:53
La dichiarazione è veritiera, solo MSI e Gigabyte hanno deciso di estendere il R.BAR anche su Z390.... ASUS ha fatto orecchie da mercante anche su forte pressione da parte degli utenti
Del resto il R.BAR sarebbe attivabile su intel, a partire da Haswell del 2014... diventa una scelta delle case madri aggiornare i Bios dei modelli ante Z490 & C.
Esteso con il supporto anche delle rtx 3x00, o delle sole amd 6x00 ?

Thunder-74
27-02-2021, 17:56
Esteso con il supporto anche delle rtx 3x00, o delle sole amd 6x00 ?

non c'è distinzione , è una funzione del Bus PCIe esistente da tempo, ora si tratta di poter interagire con tutta la Vram invece di 256mb...

eXeS
27-02-2021, 18:11
non c'è distinzione , è una funzione del Bus PCIe esistente da tempo, ora si tratta di poter interagire con tutta la Vram invece di 256mb...
Be dai, sino a li ci arrivo, quello che mi inquieta è che qui https://www.nvidia.com/en-us/geforce/news/geforce-rtx-30-series-resizable-bar-support/ si fa riferimento ai soli intel di 10.a generazione e oltre, quindi sembrerebbe che i possessori di intel 9.a generazione a prescindere dal produttore della mobo, la prenderanno in quel posto :muro:

SinapsiTXT
27-02-2021, 18:16
Be dai, sino a li ci arrivo, quello che mi inquieta è che qui https://www.nvidia.com/en-us/geforce/news/geforce-rtx-30-series-resizable-bar-support/ si fa riferimento ai soli intel di 10.a generazione e oltre, quindi sembrerebbe che i possessori di intel 9.a generazione a prescindere dal produttore della mobo, la prenderanno in quel posto :muro:

Classica decisione che spinge verso una sorta di obsolescenza programmata. Non dovrebbe essere comunque un motivo abbastanza serio da spingere ad aggiornare la piattaforma (imho).

La colpa potrebbe essere un mix tra produttori delle schede madri e Intel.

Thunder-74
27-02-2021, 18:29

non credo, non sta ad nVidia decidere se un gen 9 può o non può gestire il R.BAR. Sicuro l'accordo con i Brand è che dai Gen10 deve essere supportato e da qui il comunicato, il fatto che MSI e Gigabyte abbiano deciso di includere anche la gen 9, non poteva essere menzionato nel comunicato, avrebbe gettato in cattiva luce gli altri brand.
A riprova di quello che dico, MSI ha messo questa pagina, dove elenca i chipset supportati per le schede nVidia, dove ci sono alcuni chipset serie 300.

LINK (https://www.msi.com/news/detail/010ad17a3b1868e7e219a11274738ea7)

https://i.imgur.com/S777Yis.jpg

fraussantin
27-02-2021, 18:37
cut..

Ma la serie 3000 AMD é ufficialmente esclusa vero?

Thunder-74
27-02-2021, 18:42
Ma la serie 3000 AMD é ufficialmente esclusa vero?

non credo, qui attivo su MSI x570 e Ryzen 3700x

https://www.tomshw.it/images/images/2020/12/msi-x570-unify-resizable-bar-nvidia-rtx-30-134465.1920x1080.jpg

FONTE (https://www.tomshw.it/hardware/windows-hello-e-un-successo-attivo-sull84-dei-pc-windows-10/)

Non so se anche per la serie 3000, sono casi isolati che dipendono dal Brand della Mobo

fraussantin
27-02-2021, 18:53
non credo, qui attivo su MSI x570 e Ryzen 3700x

https://www.tomshw.it/images/images/2020/12/msi-x570-unify-resizable-bar-nvidia-rtx-30-134465.1920x1080.jpg

FONTE (https://www.tomshw.it/hardware/windows-hello-e-un-successo-attivo-sull84-dei-pc-windows-10/)

Non so se anche per la serie 3000, sono casi isolati che dipendono dal Brand della MoboBon quando ho tempo allora provo ad aggiornare il BIOS della mobo e vedo se va

eXeS
27-02-2021, 18:55
non credo, non sta ad nVidia decidere se un gen 9 può o non può gestire il R.BAR. Sicuro l'accordo con i Brand è che dai Gen10 deve essere supportato e da qui il comunicato, il fatto che MSI e Gigabyte abbiano deciso di includere anche la gen 9, non poteva essere menzionato nel comunicato, avrebbe gettato in cattiva luce gli altri brand.
A riprova di quello che dico, MSI ha messo questa pagina, dove elenca i chipset supportati per le schede nVidia, dove ci sono alcuni chipset serie 300.

LINK (https://www.msi.com/news/detail/010ad17a3b1868e7e219a11274738ea7)

https://i.imgur.com/S777Yis.jpg
Mi sa che l'unica cosa che possiamo fare è aspettare, anche se il comunicato di nVidia datato 25 febbraio mi sembra più recente rispetto a quello di MSI, quindi non vorrei che tra metà gennaio e l'altro ieri sia cambiato qualcosa.

Thunder-74
27-02-2021, 19:00
Mi sa che l'unica cosa che possiamo fare è aspettare, anche se il comunicato di nVidia datato 25 febbraio mi sembra più recente rispetto a quello di MSI, quindi non vorrei che tra metà gennaio e l'altro ieri sia cambiato qualcosa.

Come esce il bios della della Strix , te lo faccio sapere ;)

eXeS
27-02-2021, 19:06
Come esce il bios della della Strix , te lo faccio sapere ;)
Ahh... ma tu hai una mobo giga e quindi l'opportunità di verificarlo subito, fortunello :p

Thunder-74
27-02-2021, 19:10
Ahh... ma tu hai una mobo giga e quindi l'opportunità di verificarlo subito, fortunello :p

si, ho già messo il bios sulla mobo con R.BAR :D

sertopica
27-02-2021, 19:15
Per i bios delle gpu se ne parla per fine marzo, da quello che dice nvidia sulla pagina ufficiale dedicata.

Cutter90
27-02-2021, 21:45

Confermo la tipologia di prestazione. Ma ricordiamoci che è una demo. Il gioco finale migliorerà sicuro

TigerTank
27-02-2021, 21:55

Chissà se Asus lo farà per le z390 come altri marchi...

FroZen
27-02-2021, 22:12
Hai la faccia come il cu*o tu.

:asd: :asd:

La Resizable Bar non è stata inventata da AMD ma è una feature proprietaria dell'interfaccia PCI Express (che non ha inventato AMD). :read: :O :O

Sai che innovazione.

fai un piccolo passo in avanti e dimmi

come mai dal 2014, hanno in cui è stato messo nelle specifiche pciex 3, ve lo ritrovate OGGI anno 2021 attivo su driver nvidia (ah no fine marzo), bios vga nvidia e bios intel? :O

CiccoMan
27-02-2021, 22:34
fai un piccolo passo in avanti e dimmi

come mai dal 2014, hanno in cui è stato messo nelle specifiche pciex 3, ve lo ritrovate OGGI anno 2021 attivo su driver nvidia (ah no fine marzo), bios vga nvidia e bios intel? :OPerché AMD, per cercare di vedere le Radeon 6000 (che poi non produce...), è andata a scavare nel dimenticatoio delle feature inutili. E grazie a questa genialata commerciale ora abbiamo l'opportunità di attivare questa cosa meravigliosa che, a vedere i primi bench pubblicati, affossa gli fps minimi praticamente sempre per avere qualche fps in più di average in una manciata di occasioni.

Grazie amd per aver rispolverato questa gloriosa funzionalità che nessuno, AMD inclusa, si era sognata di tirare fuori prima di ora :asd:

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Mallardo
27-02-2021, 23:50
Perché AMD, per cercare di vedere le Radeon 6000 (che poi non produce...), è andata a scavare nel dimenticatoio delle feature inutili. E grazie a questa genialata commerciale ora abbiamo l'opportunità di attivare questa cosa meravigliosa che, a vedere i primi bench pubblicati, affossa gli fps minimi praticamente sempre per avere qualche fps in più di average in una manciata di occasioni.

Grazie amd per aver rispolverato questa gloriosa funzionalità che nessuno, AMD inclusa, si era sognata di tirare fuori prima di ora :asd:

Sono alla prima implementazione. Fosse tanto inutile non gli sarebbe andato dietro nessuno.

Ludus
28-02-2021, 10:11
Perché AMD, per cercare di vedere le Radeon 6000 (che poi non produce...), è andata a scavare nel dimenticatoio delle feature inutili. E grazie a questa genialata commerciale ora abbiamo l'opportunità di attivare questa cosa meravigliosa che, a vedere i primi bench pubblicati, affossa gli fps minimi praticamente sempre per avere qualche fps in più di average in una manciata di occasioni.

Mi sembrano affermazioni non veritiere le tue, nella prevalenza dei giochi il SAM da un beneficio positivo sia sui medi che sui minimi utilizzando cpu e gpu amd appena uscite, per i quali la tecnologia in questione è stata implementata.

Fosse inutile perché allora nvidia ed Intel si sono sbrigati ad implementarla?

FroZen
28-02-2021, 11:44
Fa piacere sapere che per alcuni avere fps gratis non gli vada bene, ad ognuno il suo....

In un momento poi dove le vga piovono dal cielo a prezzi stracciati :asd:

CiccoMan
28-02-2021, 11:50
Mi sembrano affermazioni non veritiere le tue, nella prevalenza dei giochi il SAM da un beneficio positivo sia sui medi che sui minimi utilizzando cpu e gpu amd appena uscite, per i quali la tecnologia in questione è stata implementata.

Fosse inutile perché allora nvidia ed Intel si sono sbrigati ad implementarla?https://www.google.com/amp/s/www.techspot.com/amp/article/2178-amd-smart-access-memory/

https://www.techpowerup.com/review/amd-radeon-sam-smart-access-memory-performance/

Io vedo che tra perdite e guadagni ci sta un guadagno "average" del 2% ... e guardando bene il singolo gioco mi pare che ce ne sia più d'uno in cui le prestazioni decadono...

Magari la tecnologia è ancora acerba... in fondo è solo roba del 2014...

Perché dopo i proclami AMD sono corsi tutti ad attivarla? Io dico che la risposta è "marketing".

La domanda che mi faccio io è:"perché dal 2014 se la sono filata solo ora che le schede ne hanno davvero poco bisogno?"

Fa piacere sapere che per alcuni avere fps gratis non gli vada bene, ad ognuno il suo....

Personalmente non attiverò tale tecnologia fino a quando non ci sarà la garanzia che porti beneficio nel 99% degli scenari.

Probabilmente per allora sarà attiva di default, anche perché non vedo il motivo di dare la possibilità di attivarla o disattivarla se fosse come dici tu.

Ludus
28-02-2021, 12:06
https://www.google.com/amp/s/www.techspot.com/amp/article/2178-amd-smart-access-memory/

https://www.techpowerup.com/review/amd-radeon-sam-smart-access-memory-performance/

Io vedo che tra perdite e guadagni ci sta un guadagno "average" del 2% ... e guardando bene il singolo gioco mi pare che ce ne sia più d'uno in cui le prestazioni decadono...

Magari la tecnologia è ancora acerba... in fondo è solo roba del 2014...

Perché dopo i proclami AMD sono corsi tutti ad attivarla? Io dico che la risposta è "marketing".

La domanda che mi faccio io è:"perché dal 2014 se la sono filata solo ora che le schede ne hanno davvero poco bisogno?"

Personalmente non attiverò tale tecnologia fino a quando non ci sarà la garanzia che porti beneficio nel 99% degli scenari.

Probabilmente per allora sarà attiva di default, anche perché non vedo il motivo di dare la possibilità di attivarla o disattivarla se fosse come dici tu.

2% di guadagno medio è sempre meglio di zero, tanto più che lato AMD i giochi dove si ha un peggioramento si contano sulle dita di una mano, mentre quelli dove si hanno guadagni sono ben di più.
avere prestazioni maggiori a costo zero, schifo non mi fa, non so a te.

nvidia probabilmente avendo approcciato alla tecnologia in un secondo momento, potrà avere benefici più limitati all'inizio, sopratutto se vuole rendere compatibile la cosa su più piattaforme (mentre amd per ora l'ha limitata alle nuove con cpu zen 3).

Predator_1982
28-02-2021, 12:32
Io non starei troppo a pormi problemi sul reale vantaggio del resize bar adesso, credo che i giochi futuri potrebbero essere in qualche modo ottimizzati per sfruttarlo meglio, non tanto al fine di ottenere chissà qualche plus prestazionale ma almeno per non subire l’effetto contrario.

nickname88
28-02-2021, 13:09
Quindi alla fine a rimanere a bocca asciutta saranno solo chi ha CPU AMD di serie inferiore alla 5000 ? :rolleyes:

fraussantin
28-02-2021, 13:12
Quindi alla fine a rimanere a bocca asciutta saranno solo chi ha CPU AMD di serie inferiore alla 5000 ? :rolleyes:Sembra che si possa attivare sui 3000.

Ma non ho provato.

C'è da dire che si vive bene anche senza è ... Almeno per adesso.

SinapsiTXT
28-02-2021, 13:12

Ottimizzazioni lato driver/software fanno sempre piacere. Il discorso semmai è se queste ottimizzazioni portano a frame "medi" superiori, oppure a frame "massimi" o "minimi" superiori. Credo che sia innegabile ricordarsi che se un gioco fa 130fps massimi e con questa ottimizzazione raggiunge i 140fps massimi è qualcosa di diverse rispetto ad un aumento dei fps minimi, passare dai 40fps ai 50fps minimi torna molto più utile ai fini della godibilità di un titolo.

Sulla questione vga che piovono dal cielo ti ricordo che questi vantaggi (al momento) ne godranno davvero poche persone :asd: anzi mi immagino una persona che sta cercando le nuove gpu AMD/Nvidia e si vede queste notizie come possa essere contento :asd:

scorpion73
28-02-2021, 13:39
https://rog.asus.com/forum/showthread.php?121866-RESIZE-BAR-for-Z370-Z390-chipset/page3#post826234

In questo post un admin afferma che Asus sta lavorando ai bios anche per piattaforme pregresse.

nickname88
28-02-2021, 13:50
Sembra che si possa attivare sui 3000.

Ma non ho provato.

C'è da dire che si vive bene anche senza è ... Almeno per adesso.

Si ma sulle piattaforme X300 non ho visto alcun comunicato.
Eppure a livello HW qualunque piattaforma con PCI-Ex dalla versione 2.0 in sù dovrebbe essere compatibile.

(THE REAL) Neo
28-02-2021, 14:14
https://rog.asus.com/forum/showthread.php?121866-RESIZE-BAR-for-Z370-Z390-chipset/page3#post826234

In questo post un admin afferma che Asus sta lavorando ai bios anche per piattaforme pregresse.Io ho la Z390 Maximus Hero XI...a giudicare dalle tempistiche degli altri marchi,dovrei già avere il bios col Rebar,invece tutto tace.

Thunder-74
28-02-2021, 14:29
Io ho la Z390 Maximus Hero XI...a giudicare dalle tempistiche degli altri marchi,dovrei già avere il bios col Rebar,invece tutto tace.

ho timore che Asus non aggiornerà mai la serie 300...
Ho visto che anche EVGA ha aggiornato le sue come MSI e Gigabyte

EDIT: sul forum ASUS ho trovato questo post di un amministratore nel thread di richiesta R.BAR per Z370/390

https://i.imgur.com/zapeHRI.jpg

Se le maggiori case danno seguito alle richieste degli utenti, Asus ci farebbe una brutta figura a non farlo uscire.

EDIT: 2 giorni fa Asrock ha aggiornato le Z390 con il CAM (Clever Access Memory), cambia il nome ma non la solfa, quindi rimane sono ASUS a questo punto...

Crysis90
28-02-2021, 19:01

:ave: :asd:

P®incipe
28-02-2021, 19:10
Ragazzi scusate, se la scheda video dovesse presentare problemi nell'arco del periodo di garanzia e continua sta penuria di VGA come si comporta la casa madre?

fraussantin
28-02-2021, 19:13
Ragazzi scusate, se la scheda video dovesse presentare problemi nell'arco del periodo di garanzia e continua sta penuria di VGA come si comporta la casa madre?Quasi sicuramente rimborsa , ma dipende poi da marca a marca.

Thunder-74
28-02-2021, 19:16
Ragazzi scusate, se la scheda video dovesse presentare problemi nell'arco del periodo di garanzia e continua sta penuria di VGA come si comporta la casa madre?

Discorso già affrontato con notizia riportata da un video del negozio di ROma EasyFix.... non essendoci stock per gestire RMA, le case preferiscono fare risarcimento della cifra spesa. Ovviamente i primi due anni sono in gestione del negoziante che provvederà al rimborso.

Wolf91
28-02-2021, 20:32

Se non hanno stock,per fare RMA,ti faranno un rimborso

fraussantin
28-02-2021, 21:03
Se non hanno stock,per fare RMA,ti faranno un rimborsoAnche se hanno stock , una scheda che oggi vale minimo il 30 % in più di quanto ti rimborsano e quindi non conviene sostituire.

scorpion73
28-02-2021, 22:37
Ragazzi ho un paio di domande, mera curiosità.

La prima: secondo voi le pipeline che stanno sul backplate delle MSI 3090 aiutano ad abbassare le temperature delle vram poste sul lato posteriore della scheda? Di quanto semmai? Non so se qualcuno ce l'ha ma sarei curioso

La seconda: ho trovato delle pagine dove dicono che mettendo dei dissipatori e una ventola sul backplate le temperature calano.
La fonte è questa:
http://www.norbert-the-great.com/index.php?entry=Solved%3A-RTX-3090-VRAM-Overheating

Ora, la domanda è: ma non sono un po' piccoli quei dissipatori?
Secondo me questi vanno meglio
https://www.amazon.it/dp/B077VM8FJW/?coliid=I1OG04YYBZ51DP&colid=GQRO5UBTK56V&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
Ma per attaccarli contando che la scheda sta orizzontale e non volendo rovinare il backplate, secondo voi basta il pad termico tipo gelid o thermalright o ci vuole per forza il biadesivo termico? La scheda sta orizzontale, non verticale. La ventola poi sopra ce la metti con un braccetto.

Chiedo per curiosità personale perché questo aspetto mi ha sempre destato qualche dubbio.

Alcuni miners mettono dei dissipatori di alluminio monoblocco dietro la scheda ma così facendo tappano anche il foro della GPU e secondo me in quel modo è peggio perché il calore ristagna non essendoci il backplate con i pad termici su quel punto.

Mi date una vostra opinione su questa cosa? A me incuriosisce, secondo me è un aspetto molto interessante...

John_Mat82
28-02-2021, 23:01
.

Chi è questo, lo stesso traduttore di TES: Oblivion? :mbe: Non si può vedere :cool:

Ti proporranno un rimborso. Altrove ad un utente indonesiano Zotac ha proposto di sostituirgli una 3060 Ti difettosa con una 3060 e hanno avuto pure il coraggio di chiedergli 135 dollari extra oppure il rimborso al prezzo originario. Per la 3060 chiedono l'extra, ma per il valore molto extra della 3060 Ti manco ci pensano, ovviamente..

mikes97
28-02-2021, 23:37
Chi è questo, lo stesso traduttore di TES: Oblivion? :mbe: Non si può vedere :cool:

Ti proporranno un rimborso. Altrove ad un utente indonesiano Zotac ha proposto di sostituirgli una 3060 Ti difettosa con una 3060 e hanno avuto pure il coraggio di chiedergli 135 dollari extra oppure il rimborso al prezzo originario. Per la 3060 chiedono l'extra, ma per il valore molto extra della 3060 Ti manco ci pensano, ovviamente..Dove hai letto questa cosa dell'rma con conguaglio per un prodotto inferiore? Mi sembra incredibile

John_Mat82
28-02-2021, 23:47
Dove hai letto questa cosa dell'rma con conguaglio per un prodotto inferiore? Mi sembra incredibile

9gag, infatti gli ho detto di scrivere a LTT o GN o simili e s****anarli per bene, ma a quanto pare è un rivenditore terze parti e quindi non è sicuro sia una cosa che ha girato Zotac a questo qui (intendo il rivenditore) o se è farina del sacco del venditore. Insomma non ha la mail direttamente da Zotac, quelli manco gli hanno risposto all'RMA..

Magistercris
01-03-2021, 07:23

EDIT: sul forum ASUS ho trovato questo post di un amministratore nel thread di richiesta R.BAR per Z370/390

Se le maggiori case danno seguito alle richieste degli utenti, Asus ci farebbe una brutta figura a non farlo uscire.

EDIT: 2 giorni fa Asrock ha aggiornato le Z390 con il CAM (Clever Access Memory), cambia il nome ma non la solfa, quindi rimane sono ASUS a questo punto...

Non capisco più le politiche Asus. I suoi prodotti sono sempre i più cari ma il supporto non regge.

A dicembre Gigabyte aveva affermato che non c'erano in progetto Bioscon Sam per schede madri z390.... Ero su reddit e un utente organizzò una petizione alla quale ho aderito.
Dopo 2 settimane o 3, non ricordo, Bios ottenuto.
Potreste provare anche con Asus.

Thunder-74
01-03-2021, 08:20

cut..

l'ho riportato io tradotto da Chrome :p

h4xor 1701
01-03-2021, 12:22
questo weekend mi sono chiuso su FS2020 , e con mio grande disappunto dopo aver visto video su youtube di gente che lo faceva girare 4K Ultra a 60fps, sulla mia configurazione si attesta attorno ai 35/40 fps , utilizzo GPU (in OC) stranamente che non supera il 70% e la CPU il 30% , utilizzo VRAM fino a 13GB sono arrivato sopra alcune metropoli.
Ho come l'impressione che il titolo non sia ancora ben ottimizzato per il multi-thread, qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito?
Vorrei sostituire il mio 6850K , ma son indeciso se aspettare la serie 12 di Intel o andare su un 10700K a buon prezzo...

Cutter90
01-03-2021, 12:34
questo weekend mi sono chiuso su FS2020 , e con mio grande disappunto dopo aver visto video su youtube di gente che lo faceva girare 4K Ultra a 60fps, sulla mia configurazione si attesta attorno ai 35/40 fps , utilizzo GPU (in OC) stranamente che non supera il 70% e la CPU il 30% , utilizzo VRAM fino a 13GB sono arrivato sopra alcune metropoli.
Ho come l'impressione che il titolo non sia ancora ben ottimizzato per il multi-thread, qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito?
Vorrei sostituire il mio 6850K , ma son indeciso se aspettare la serie 12 di Intel o andare su un 10700K a buon prezzo...

Io ho giocato a flight simulator. La cosa è molto strana perchè intanto la gpu dovrebbe stare al 100 % e non al 70. Seconda cosa io 35-40 fps li facevo con la 2080 ti (il che potrebbe anche tornare dato che il 70% della tua 3090 potrebbe conrrispondere al 100% della 2080 ti). Ma perchè ti usa così la gpu? Decisamente insolita anche la cpu al solo 30 % di utilizzo.

Dattofree
01-03-2021, 12:39
Io ho giocato a flight simulator. La cosa è molto strana perchè intanto la gpu dovrebbe stare al 100 % e non al 70. Seconda cosa io 35-40 fps li facevo con la 2080 ti (il che potrebbe anche tronare dato che il 70% della tua 3090 potrebbe conrrispondere al 100% della 2080 ti). Ma perchè ti usa così la gpu? Decisamente insolita anche la cpu al solo 30 % di utilizzo.

Perchè tu hai un 10900k mentre lui ha un processore diciamo così datato. :D

Cutter90
01-03-2021, 12:44
Perchè tu hai un 10900k mentre lui ha un processore diciamo così datato. :D

Eh no. Quando lo giocai io avevo il mio bel 6700k tirato a 4.8. Ma npon mi stava assolutamente al 30 %, bensì al 60-70 %. Quindi c'è qualcosa che non funge da lui

Thunder-74
01-03-2021, 12:46
scusate, doppio post.... quando non capisci se il mouse non ha preso il click o il server del forum è narcolettico :doh:

Thunder-74
01-03-2021, 12:46

E' risaputo che deve essere ottimizzato... uscirà una patch in DX12 che risolverà abbastanza l'utilizzo anomalo della CPU.
Se cambi CPU otterresti un beneficio sicuramente, ma rimane comunque ottimizzato male...
Comunque non essendo un titolo frenetico, un simulatore di volo come questo è fruibile benissimo anche a 30 fps.
Quindi, se non hai in mente di cambiare ora la CPU e lo faresti solo per FS2020, io lascerei perdere e attendere la gen12. ;)

(THE REAL) Neo
01-03-2021, 13:03

Sarebbe davvero assurdo.
E pensare che, se Evga vendesse le sue motherboard in Italia,ora avrei una di quelle...

Non capisco più le politiche Asus. I suoi prodotti sono sempre i più cari ma il supporto non regge.

A dicembre Gigabyte aveva affermato che non c'erano in progetto Bioscon Sam per schede madri z390.... Ero su reddit e un utente organizzò una petizione alla quale ho aderito.
Dopo 2 settimane o 3, non ricordo, Bios ottenuto.
Potreste provare anche con Asus.
Ok,ma dover firmare una petizione,sembra davvero esagerato.

h4xor 1701
01-03-2021, 13:06
come ha detto il buon @Cutter90 c'è qualcosa di strano, almeno la CPU dovrebbe farla lavorare di più, oggi provo a vedere come gestisce i 6 core.
Il cambio CPU volevo farlo come refresh in generale, sono indeciso se aspettare la serie intel 12 o andare di 10 (la 11 mi sembra tanto una minestra riscaldata), su Alder Lake sono MOLTO scettico sull'archittettura ibrida, specialmente io che voglio una CPU K da overclock e frequenze alte, per i server e laptop l'hybrid va anche bene ... non mi piace nemmeno sulle auto però :D

CKY
01-03-2021, 14:16
come ha detto il buon @Cutter90 c'è qualcosa di strano, almeno la CPU dovrebbe farla lavorare di più, oggi provo a vedere come gestisce i 6 core.
Il cambio CPU volevo farlo come refresh in generale, sono indeciso se aspettare la serie intel 12 o andare di 10 (la 11 mi sembra tanto una minestra riscaldata), su Alder Lake sono MOLTO scettico sull'archittettura ibrida, specialmente io che voglio una CPU K da overclock e frequenze alte, per i server e laptop l'hybrid va anche bene ... non mi piace nemmeno sulle auto però :D

OT ma un bel Ryzen No?

StrixyRoG
01-03-2021, 14:33
Ciao a tutti, ma qualcuno utilizza GPU Tweak 2?

Perché ho difficoltà a capirlo, soprattutto per la gestione ventole dato che non vorrei tenerle ferme. Mi hanno detto di usare questo programma per sfruttare al massimo la Strix.

Grazie ;)

h4xor 1701
01-03-2021, 15:14
OT ma un bel Ryzen No?

Se trovassi un 5800x al prezzo suo potrei seriamente pensarci

Ciao a tutti, ma qualcuno utilizza GPU Tweak 2?

Perché ho difficoltà a capirlo, soprattutto per la gestione ventole dato che non vorrei tenerle ferme. Mi hanno detto di usare questo programma per sfruttare al massimo la Strix.

Grazie ;)

se non vuoi bloccare le ventole mi pare devi disattivare la funzone 0db fan sulle Strix, ti consiglio MSI Afterburner che ti permette di usare una fan curve custom che volendo rimane abilitata anche al riavvio

Gundam1973
01-03-2021, 15:29
Se trovassi un 5800x al prezzo suo potrei seriamente pensarci

Sullo shop AMD attualmente è disponibile il 5800x a prezzo di listino.....pensaci! :D

nickname88
01-03-2021, 15:45
Sullo shop AMD attualmente è disponibile il 5800x a prezzo di listino.....pensaci! :DPrezzo di listino rialzato rispetto alla scorsa gen :O

Gundam1973
01-03-2021, 16:16
Prezzo di listino rialzato rispetto alla scorsa gen :O

Ma falla finita.....

Black"SLI"jack
01-03-2021, 17:37
ieri facevo trouble shooting da remoto (perchè stiamo in comuni diversi e siamo in zona arancione) sul pc del mio amico con la 3090, che quasi sicuramente ha l'alimentatore che non regge più, quando ha sia cpu che vga sotto carico dopo poco si spegne e si riavvia. no errori di sistema, ma come se mancasse la corrente. tra l'altro notavo che da hwinfo o gpu-z alla voce pcie slot voltage, quando è sotto carico gli scende a 11,7 e qualcosa meno. tolta la prolunga cable-mod, scende a 11,8 circa, ma direi che l'ali è il primo colpevole.

cmq a parte questa cosa, ho notato ieri confrontando il mio e il suo pc, e poi replicato anche sul mio, uno strano comportamento tra gli ultimi driver nvidia appena usciti e msi ab beta 5. praticamente con la gpu completamente in idle, con msi aperto e nessun'altra finestra aperta, si vede la frequenza e il voltaggio della gpu andare a 0 per un attimo e tornare. dato che io non avevo aggiornato i driver ho verificato se con i driver 461.40 avevo questa strana lettura, tutto perfetto. messi pure io su i 462.71 ecco lo stesso comportamento di AB. gpu-z e hwinfo invece non hanno segnalato nulla. con AB e gpu-z aperti contemporaneamente non succede.

Thunder-74
01-03-2021, 18:15
ieri facevo trouble shooting da remoto (perchè stiamo in comuni diversi e siamo in zona arancione) sul pc del mio amico con la 3090, che quasi sicuramente ha l'alimentatore che non regge più, quando ha sia cpu che vga sotto carico dopo poco si spegne e si riavvia. no errori di sistema, ma come se mancasse la corrente. tra l'altro notavo che da hwinfo o gpu-z alla voce pcie slot voltage, quando è sotto carico gli scende a 11,7 e qualcosa meno. tolta la prolunga cable-mod, scende a 11,8 circa, ma direi che l'ali è il primo colpevole.

cmq a parte questa cosa, ho notato ieri confrontando il mio e il suo pc, e poi replicato anche sul mio, uno strano comportamento tra gli ultimi driver nvidia appena usciti e msi ab beta 5. praticamente con la gpu completamente in idle, con msi aperto e nessun'altra finestra aperta, si vede la frequenza e il voltaggio della gpu andare a 0 per un attimo e tornare. dato che io non avevo aggiornato i driver ho verificato se con i driver 461.40 avevo questa strana lettura, tutto perfetto. messi pure io su i 462.71 ecco lo stesso comportamento di AB. gpu-z e hwinfo invece non hanno segnalato nulla. con AB e gpu-z aperti contemporaneamente non succede.

Io con driver vecchi notato su HWinfo che a zero andava la freq della gpu. Non ricordo quali drivers e se lo fa con i nuovi

giangi989
01-03-2021, 23:41
Ragazzi ho una domanda da porvi.

C'è un modo per rimuovere il limite minimo del 30% per la ventola della scheda video? Anche utilizzando MSI Afterburner la curva è modificabile solo tra il 30% e il 100%.

Non capisco quale sia il motivo e la cosa mi infastidisce parecchio perchè il 30% sulla mia GPU corrisponde a 1300 RPM.

John_Mat82
01-03-2021, 23:53
Prezzo di listino rialzato rispetto alla scorsa gen :O

rispetto alla scorsa gen, non hanno (furbescamente/maliziosamente) ancora rilasciato il 5700x e nemmeno il 5600, altrimenti 5600x e 5800x avrebbero fatto la fine del 3600x e del 3800x, cioè non se li è filati nessuno o quasi.

Un po' come con il chipset B550.. altrimenti ciaone X570.

Dattofree
02-03-2021, 01:05

C'è un modo per rimuovere il limite minimo del 30% per la ventola della scheda video? Anche utilizzando MSI Afterburner la curva è modificabile solo tra il 30% e il 100%.

Non capisco quale sia il motivo e la cosa mi infastidisce parecchio perchè il 30% sulla mia GPU corrisponde a 1300 RPM.

Purtroppo o meglio dire per fortuna alcune aziende non lo permettono.

Cutter90
02-03-2021, 06:23

Se la tua gpu non è dotata di fan stop no, non si può

StrixyRoG
02-03-2021, 08:16
se non vuoi bloccare le ventole mi pare devi disattivare la funzone 0db fan sulle Strix, ti consiglio MSI Afterburner che ti permette di usare una fan curve custom che volendo rimane abilitata anche al riavvio

Capito, grazie ;)

Zappz
02-03-2021, 09:06
Io con driver vecchi notato su HWinfo che a zero andava la freq della gpu. Non ricordo quali drivers e se lo fa con i nuovi

Io ho ancora i primi driver di cyberpunk ed in idle la gpu va a 0.

Lucabeer
02-03-2021, 09:08
No, ma.... follia!

https://www.caseking.de/asus-geforce-rtx-3070-tuf-o8g-8192-mb-gddr6-gcas-406.html

Sullo stesso negozio, un mese e mezzo fa, l'avevo pagata 350 euro in meno!!!!!

Zappz
02-03-2021, 09:13
Ragazzi ho un paio di domande, mera curiosità.

La prima: secondo voi le pipeline che stanno sul backplate delle MSI 3090 aiutano ad abbassare le temperature delle vram poste sul lato posteriore della scheda? Di quanto semmai? Non so se qualcuno ce l'ha ma sarei curioso

La seconda: ho trovato delle pagine dove dicono che mettendo dei dissipatori e una ventola sul backplate le temperature calano.
La fonte è questa:
http://www.norbert-the-great.com/index.php?entry=Solved%3A-RTX-3090-VRAM-Overheating

Ora, la domanda è: ma non sono un po' piccoli quei dissipatori?
Secondo me questi vanno meglio
https://www.amazon.it/dp/B077VM8FJW/?coliid=I1OG04YYBZ51DP&colid=GQRO5UBTK56V&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
Ma per attaccarli contando che la scheda sta orizzontale e non volendo rovinare il backplate, secondo voi basta il pad termico tipo gelid o thermalright o ci vuole per forza il biadesivo termico? La scheda sta orizzontale, non verticale. La ventola poi sopra ce la metti con un braccetto.

Chiedo per curiosità personale perché questo aspetto mi ha sempre destato qualche dubbio.

Alcuni miners mettono dei dissipatori di alluminio monoblocco dietro la scheda ma così facendo tappano anche il foro della GPU e secondo me in quel modo è peggio perché il calore ristagna non essendoci il backplate con i pad termici su quel punto.

Mi date una vostra opinione su questa cosa? A me incuriosisce, secondo me è un aspetto molto interessante...

Io ho monitorato le temperature delle ram con gpu-z e mediamente stanno a 10° in piu' della vga con picco di temperatura massima di 80° dopo ore di gioco. La temperatura limite dovrebbe essere poco oltre i 100° percio' non mi sono fatto grossi problemi.