PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Ryzen - Overclock/Benchmarking/Gaming

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 [46]

ROBHANAMICI
29-06-2025, 12:33
Perchè questa frequenza, anche se il bios della scheda madre te la rileva correttamente sull'expo, non è ufficalmente supportata in sincrono 1:1 anche su una piattaforma amd am5 della serie 9xxx (massimo è 6000) e, quindi, avere frequenze a 6400 1:1, daily, può causare problemi di instabilità, anche a livello di schermate nere, freeze, o, addirittura di schermate blu (per problemi ad esempio di "memory managament"), per cui, specie in overclock, è consigliato tenere, per un utilizzo 24/7, una frequenza di 6200 o addirittura una di 6000, come consigliato anche dalla guida stessa.

Legolas84
29-06-2025, 13:21
Ah ok io le sto tenendo a 6400 cas 28.. ma se questo potrebbe limitarmi nell overclock della cpu allora provo a scendere a 6200..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

ROBHANAMICI
29-06-2025, 21:03
:mano: :mano:

FvR 93
28-07-2025, 09:50
Sto armeggiando con il 7800X3D da qualche giorno. Alla ricerca della stabilità ho fatto partire delle iterazioni di CoreCycler RyzenAutomaticTestMode.

La prima notte mi ha permesso di scovare i primi valori CO, test da dieci iterazioni così impostato:
y-cruncher
Auto-Selecting: 22-ZN4 ~ Kizuna
tests = SFTv4, FFTv4, N63
Dopo tanti riavvii per incrementare la curva ai core difficili (+2 CO per volta) il risultato finale dopo circa 6 ore è stato questo:

Core C0 | C1 | C2 | C3 | C4 | C5 | C6 | C7
Starting values -30 | -30 | -30 | -30 | -30 | -30 | -30 | -30
Current values -30 | -30 | -26 | -24 | -18 | -18 | -30 | -28
No WHEA errors were observed during the test

_

La seconda notte di test l'ho usata per consolidare quei risultati modificando il test per renderlo più complesso. Sempre dieci iterazioni, sempre da 20s per test ciascuna, sempre per singolo thread alla volta.

[yCruncher]
mode = auto
Auto-Selecting: 22-ZN4 ~ Kizuna
tests = BKT, BBP, SFT, SFTv4, SNT, SVT, FFT, FFTv4, N63, VT3

[AutomaticTestMode]
enableAutomaticAdjustment = 1
startValues = -30, -30, -26, -24, -18, -18, -30, -28

L'utilizzo di tutti quei test, incluso il VT3, per circa otto ore di test, ha prodotto un log pulito senza errori:

No core has thrown an error

No WHEA errors were observed during the test

────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────

No adjustments to the Curve Optimizer values were necessary
CO values -30 | -30 | -26 | -24 | -18 | -18 | -30 | -28

Quali dovrebbero essere i miei prossimi step per consolidare quei risultati? Pensavo ad un auto-corecycler con PRIME95 oppure AIDA.

_

EDIT: Aggiorno dopo 6 ore di Prime95 Corecycler prima 1Thread e poi 2Thread sia con AVX2 che senza.
Per ora questi sono i miei valori, proverò a stressare ancora un po' i core singolarmente e poi passerò ad un full load

There have been adjustments to the Curve Optimizer values:
Starting values -30 | -30 | -26 | -24 | -18 | -18 | -30 | -28
Current values -30 | -26 | -22 | -24 | -18 | -18 | -28 | -24

ferro10
04-09-2025, 00:12
ragazzi avrei bisogno di qualche dritta per settare il 9800x3d con il PBO essendo la mia prima cpu amd dopo più di 15 anni con intel.
Adesso sono +200 con curva negati su tutti i core -35 e passa OCCT + AIDA64 Extreme entrambi con test di 1 ora.
Le temp sono abbastanza alte in CinebenchR23 arrivo anche a 92gradi stessa cosa quando gioco a BF2042 quindi vorrei capire come ottimare la situazione.

Ho provato anche +150 e curva negativa a -45 su tutti i core e in questo caso le temp calano di 10 gradi.

Xiphactinus
05-09-2025, 20:27
:mano: :mano:

Allora?
Come ti sembra questo 9950x3d rispetto all'8 core? :)

Nei giochi lo supera o almeno lo eguaglia?
E in altri scenari, come ti è sembrato? (anche rispetto agli Intel che hai sempre avuto)

ROBHANAMICI
07-09-2025, 12:38
Allora?
Come ti sembra questo 9950x3d rispetto all'8 core? :)

Nei giochi lo supera o almeno lo eguaglia?
E in altri scenari, come ti è sembrato? (anche rispetto agli Intel che hai sempre avuto)

Il processore è ottimo, il problema è la scheda madre sulla quale è montato attualmente che non è proprio il massimo (la mia asrock taichi di cui in firma), e, infatti, sto ponderando il cambio con una Asus x870e-hero, per problematiche legate a questioni di compatibilità, check e gestione delle mie ram.

Rispetto all'8 core che avevo in precedenza, lato gaming, non mi sembra niente di eccezionale, anche perchè la versione di 9800x3d (che poi ho venduto) era parecchio binnata e saliva abbastanza in overclock (anche sui 5.630mhz su tutti i core stabilmente 24/7 RS); in questo senso non ho notato particolari differenze a livello di fps medi, ma più che altro nei minimi e nei percentili (1% fps low e 0,1% low) che sono più alti rispetto a quelli che ho registrato con il 9800x3d. Questi valori più elevati consentono di avere più stabilità e fluidità in game con minori problematiche a livello di stuttering e compagnia bella.

Per ottimizzare il 9950x3d, inoltre, ad ogni modo, bisogna anche usare programmi tipo il "Ryzen Master" (che in realtà mi hanno sconsigliato in quanto fa più danni che altro) o il "Process Lasso" che permette di attribuire un'affinità ai vari core in modo tale che quelli ad alte performance con la cache x3d siano spremuti al massimo e viceversa per quelli ad efficienza senza la cache x3d, in modo tale da spremere più fps possibili. Ma comunque, ripeto, le differenze si notano, più che altro, nei minimi e nei percentili e non tanto negli fps medi che sono abbastanza simili a quelli che ho rilevato con il 9800x3d.

Ho avuto modo di testare velocemente anche un 285k nel cinebench r23 e praticamente a livello multicore ho registrato punteggi abbastanza simili anche se comunque sempre a favore del 9950x3d (in realtà non ho avuto modo di fare altri test). Come punteggi stiamo sopra i 41000 punti e oltre ma poi dipende sempre da come il processore viene ottimizzato e impostato in bios.

FvR 93
07-09-2025, 14:21
Il processore è ottimo, il problema è la scheda madre sulla quale è montato attualmente che non è proprio il massimo (la mia asrock taichi di cui in firma), e, infatti, sto ponderando il cambio con una Asus x870e-hero, per problematiche legate a questioni di compatibilità, check e gestione delle mie ram.

Rispetto all'8 core che avevo in precedenza, lato gaming, non mi sembra niente di eccezionale, anche perchè la versione di 9800x3d (che poi ho venduto) era parecchio binnata e saliva abbastanza in overclock (anche sui 5.630mhz su tutti i core stabilmente 24/7 RS); in questo senso non ho notato particolari differenze a livello di fps medi, ma più che altro nei minimi e nei percentili (1% fps low e 0,1% low) che sono più alti rispetto a quelli che ho registrato con il 9800x3d. Questi valori più elevati consentono di avere più stabilità e fluidità in game con minori problematiche a livello di stuttering e compagnia bella.

Per ottimizzare il 9950x3d, inoltre, ad ogni modo, bisogna anche usare programmi tipo il "Ryzen Master" (che in realtà mi hanno sconsigliato in quanto fa più danni che altro) o il "Process Lasso" che permette di attribuire un'affinità ai vari core in modo tale che quelli ad alte performance con la cache x3d siano spremuti al massimo e viceversa per quelli ad efficienza senza la cache x3d, in modo tale da spremere più fps possibili. Ma comunque, ripeto, le differenze si notano, più che altro, nei minimi e nei percentili e non tanto negli fps medi che sono abbastanza simili a quelli che ho rilevato con il 9800x3d.

Ho avuto modo di testare velocemente anche un 285k nel cinebench r23 e praticamente a livello multicore ho registrato punteggi abbastanza simili anche se comunque sempre a favore del 9950x3d (in realtà non ho avuto modo di fare altri test). Come punteggi stiamo sopra i 41000 punti e oltre ma poi dipende sempre da come il processore viene ottimizzato e impostato in bios.
Hai degli screen di CapFrameX sui 0.1% e 1% con entrambe le cpu nella stesse condizioni di test?

Gigibian
07-09-2025, 15:22
Iscritto per capire come occare un 9800X3D nel migliore dei modi, visto il gentile regalo di AMD :D

bagnino89
07-09-2025, 15:28
Ciao a tutti, ho da poco un 9600X e sto cercando di capire come usare al meglio il PBO.

A stock, il 9600X su CP2077 mi sta, diciamo, sui 60-70 °C e mi assorbe poco più di 60 W. Frequenza massima 5400 MHz.

Se attivo PBO, do +200 MHz e uso CO -25 mV, arrivo anche a 80 °C, assorbo in alcuni casi anche più di 80 W e arrivo ovviamente a 5600 MHz.

La mia domanda è: possibile che per 200 MHz in più, devo scaldare e assorbire così tanto di più? Nonostante CO -25? Come potrei fare ad avere quei +200 MHz in carichi non all-core (quindi in game, insomma) continuando ad avere temperature e consumi tipo stock? Devo agire manualmente sui limiti del PBO?

Grazie a chi saprà spiegarmi meglio.

Prima avevo un 5600 liscio e con PBO auto, +200 MHz e CO -30 rimaneva comunque "freddo" consumando poco.

FvR 93
07-09-2025, 18:56
Ciao a tutti, ho da poco un 9600X e sto cercando di capire come usare al meglio il PBO.

A stock, il 9600X su CP2077 mi sta, diciamo, sui 60-70 °C e mi assorbe poco più di 60 W. Frequenza massima 5400 MHz.

Se attivo PBO, do +200 MHz e uso CO -25 mV, arrivo anche a 80 °C, assorbo in alcuni casi anche più di 80 W e arrivo ovviamente a 5600 MHz.

La mia domanda è: possibile che per 200 MHz in più, devo scaldare e assorbire così tanto di più? Nonostante CO -25? Come potrei fare ad avere quei +200 MHz in carichi non all-core (quindi in game, insomma) continuando ad avere temperature e consumi tipo stock? Devo agire manualmente sui limiti del PBO?

Prima avevo un 5600 liscio e con PBO auto, +200 MHz e CO -30 rimaneva comunque "freddo" consumando poco.

Sicuro sia negativo l'offset? Quanto hai notato di differenza di voltaggi tra pre e post CO in Hwinfo64? Se riesci guarda anche il SP del processore dato che hai una mobo Asus ma mi fa fatica comunque pensare che sei pienamente stabile con -25 di curva e un aumento di frequenze. Inoltre non so se hai modificato anche gli scalari oppure il loadline calibration, inciderebbero anche loro.

paolo.oliva2
08-09-2025, 18:38

La frequenza richiede un Vcore che è rapportato alla selezione del modello.
Il valore CO negativo abbassa si il Vcore, ma il Vcore vid non è lo stesso tra i vari modelli per la stessa frequenza.

Esempio, il 9950X è garantito che tutti i core del 1° chiplet consentano i 5,7GHz a max 1,405V. Probabilmente tu dovresti avere un Vcore (nonostante CO -25) ben superiore di quello che un 9950X applica a def e CO def.

Per chiarire meglio:

Nell'immagine Ryzen-master riporta 1,215V sia per il chiplet 0 che chiplet 1.

1,215V è il risultato del Vcore def con CO -42 per il chiplet 0 e CO -38 per il chiplet 1.

Siccome ogni punto di CO negativo corrisponde a circa -0,004V di Vcore, avremmo:

CO -42 = -0,168V
CO -38 = -0,152V

Cioè una differenza di solamente 0,016V tra Vcore chiplet 0 e Vcore chiplet 1.

Però il chiplet 0 con 1,215V arriva a 5,627GHz, ed il chiplet 1 5,370GHz.

https://i.postimg.cc/BnQPdVbS/Vcore-9950-X.jpg (https://postimg.cc/SJ3K9Vc3)

bagnino89
09-09-2025, 10:22
Sicuro sia negativo l'offset? Quanto hai notato di differenza di voltaggi tra pre e post CO in Hwinfo64? Se riesci guarda anche il SP del processore dato che hai una mobo Asus ma mi fa fatica comunque pensare che sei pienamente stabile con -25 di curva e un aumento di frequenze. Inoltre non so se hai modificato anche gli scalari oppure il loadline calibration, inciderebbero anche loro.

Sì è negativo.

Onestamente non ho guardato le tensioni.

SP cosa sarebbe?

Per il resto non ho toccato nulla, sto agendo solo sulle opzioni del PBO.

La frequenza richiede un Vcore che è rapportato alla selezione del modello.
Il valore CO negativo abbassa si il Vcore, ma il Vcore vid non è lo stesso tra i vari modelli per la stessa frequenza.

Esempio, il 9950X è garantito che tutti i core del 1° chiplet consentano i 5,7GHz a max 1,405V. Probabilmente tu dovresti avere un Vcore (nonostante CO -25) ben superiore di quello che un 9950X applica a def e CO def.

Per chiarire meglio:

Nell'immagine Ryzen-master riporta 1,215V sia per il chiplet 0 che chiplet 1.

1,215V è il risultato del Vcore def con CO -42 per il chiplet 0 e CO -38 per il chiplet 1.

Siccome ogni punto di CO negativo corrisponde a circa -0,004V di Vcore, avremmo:

CO -42 = -0,168V
CO -38 = -0,152V

Cioè una differenza di solamente 0,016V tra Vcore chiplet 0 e Vcore chiplet 1.

Però il chiplet 0 con 1,215V arriva a 5,627GHz, ed il chiplet 1 5,370GHz.

OK, quindi in poche parole quei +200 MHz potrebbero far salire parecchio la tensione e questo comporta poi maggiore assorbimento e di conseguenza maggiori temperature.

Allora mi vien da dire che forse conviene non alzare la frequenza (tra 5400 e 5600 MHz cambia poco tutto sommato), ma andare di CO -25 così da abbassare assorbimento e temperature. Dico bene? Se sulle opzioni PBO lascio tutto su Auto e configuro solo un CO negativo, di fatto sto facendo un semplice undervolting, dico bene?

Grazie per tutte le risposte.

paolo.oliva2
10-09-2025, 01:03
OK, quindi in poche parole quei +200 MHz potrebbero far salire parecchio la tensione e questo comporta poi maggiore assorbimento e di conseguenza maggiori temperature.

Allora mi vien da dire che forse conviene non alzare la frequenza (tra 5400 e 5600 MHz cambia poco tutto sommato), ma andare di CO -25 così da abbassare assorbimento e temperature. Dico bene? Se sulle opzioni PBO lascio tutto su Auto e configuro solo un CO negativo, di fatto sto facendo un semplice undervolting, dico bene?

E' un po' complicato da spiegare... principalmente il CO negativo servirebbe per l'MT e non per il game.

I limiti di Zen5 sono PPT/TDC/EDC Vcore e temperature, in MT c'è anche l'Fmax.

In MT sali di frequenza trovando il massimo CO negativo (e occando il bus per alzare il limite di Fmax) impostando il massimo CO negativo per abbassare PPT/TDC/EDC per arrivare alla frequenza massima con il minor Vcore (= minor consumo/minori temp).

In ST/GAME, va trovata la frequenza massima ottenibile nel limite del max Vcore (1,405V).
Cioè, in linea di massima, bisognerebbe far sì che il CO non sia nè troppo spinto (non stabile alla frequenza massima) nè troppo alto (massimo Vcore 1,405V ottenuto ma con CO che si potrebbe limare).

esempio...

CO troppo spinto = Vcore troppo basso no RS per frequenza massima.
CO poco spinto = Vcore troppo alto (superiore di quanto ottenibile a parità di frequenza) = frequenza massima inferiore.
CO via di mezzo = Vcore più basso possibile ma RS alla frequenza massima possibile.

Dipende dal :ciapet: silicio.

Gigibian
10-09-2025, 07:52
Sì è negativo.

SP cosa sarebbe?

A mio avviso funzionamemti di CO e frequency override é abbastanza semplice, ho provato a spiegarlo qui:

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48857022&postcount=2730

Magari ti é utile :)

bagnino89
10-09-2025, 09:13
Sì, in sostanza è quello che ho detto anche io.

Per ora lo tengo con CO -25 e basta, anche leggendo altrove sembra la cosa migliore da fare. Queste CPU sono già tiratissime di fabbrica.

FvR 93
10-09-2025, 10:32
Sì è negativo.

SP cosa sarebbe?

Silicon Prediction rating, in pratica è un algoritmo con cui alcune schede madri predicono la bontà del chip. Punteggi più alti risultano spesso in minore necessità di voltaggio per x frequenze, insomma un'approssimazione indicativa sulla lotteria del silicio. Se basso quei 200MHz potrebbero portare alla necessità di un aumento di voltaggio rilevante (o tollerare meno il CO negativo)

bagnino89
10-09-2025, 11:23
Silicon Prediction rating, in pratica è un algoritmo con cui alcune schede madri predicono la bontà del chip. Punteggi più alti risultano spesso in minore necessità di voltaggio per x frequenze, insomma un'approssimazione indicativa sulla lotteria del silicio. Se basso quei 200MHz potrebbero portare alla necessità di un aumento di voltaggio rilevante (o tollerare meno il CO negativo)

Non so se la mia scheda madre ha questa funzionalità, stasera guardo.

FvR 93
10-09-2025, 11:41
Non so se la mia scheda madre ha questa funzionalità, stasera guardo.

In teoria le asus dovrebbero averlo perciò ti ho chiesto, ma non so se è una feature delle ROG ma non credo. Che cpu avevi prima per curiosità?

bagnino89
10-09-2025, 11:48
In teoria le asus dovrebbero averlo perciò ti ho chiesto, ma non so se è una feature delle ROG ma non credo. Che cpu avevi prima per curiosità?

5600 liscio e mobo Asus Prime X370-PRO. Il salto in gaming si sente tutto, prima avevo diversi limiti non dovuti alla sola CPU (PCIe 3.0, RAM DDR4, ...)

ROBHANAMICI
10-09-2025, 18:05
Hai degli screen di CapFrameX sui 0.1% e 1% con entrambe le cpu nella stesse condizioni di test?

No purtroppo no non ho fatto screen con CapFramex sul 9800x3d.

bagnino89
11-09-2025, 09:03

Ho guardato ma Silicon Prediction rating non c'è sulla mia scheda madre. Forse si trova su modelli superiori.

paolo.oliva2
14-09-2025, 11:58
Secondo me, mia idea (non ho un 9800X3D, parlo per supposizione), tra CPU fortunata e meno, nella pratica dovrebbe cambiare quasi nulla, perchè la L3 3D ha un ruolo preponderante, e utilizzare esempio delle 6400 CL28 vs 6000 CL30-32 può fare la differenza nei bench, ma nella pratica non sia avvertibile (nel senso che si creerebbero rallentamenti visibili).

La differenza di OC sulle frequenze dei core... boh... io, per esempio, ho addirittura impostato l'override a -100MHz per un CO più spinto possibile... (-45 per il 1° chiplet e -40 per il 2°) ottenendo così un MT bomba, occando il bus arrivo a sfiorare i 5,7GHz, contro i 5,8GHz+ precedenti, ma nella pratica è pressochè impercettibile (con CPUz sono passato a 900 dai 925/930 precedenti).

DanieleRC5
30-09-2025, 23:26
Un saluto a tutto il thread, sono qui a chiedervi un consiglio.
Ieri ho installato il nuovo 5950x sul sistema esistente e sto lavorando per ottimizzare i voltaggi.
A parte i setteggi del CO, che dovrei aver identificato, sto cercando i giusti voltaggi per SOC, VDDG e VDDP; se non ricordo male l'unico valore fondamentale da rispettare è una distanza di almeno 50mv tra VSOC e VDDP (il VDDP deve essere sempre più basso del VSOC), per gli altri voltaggi non ci sono altri "legami fondamentali" da rispettare.
Vi sembra tutto corretto?
Vi lascio uno screen di Zentiming.

https://i.postimg.cc/SnwTV4bw/Zen-Timings1.png (https://postimg.cc/SnwTV4bw)

Edit: vorrei ottimizzare nel bios i valori di PPT-TDC-EDC. Per limitare la potenza in MT (e quindi le temperature ed il rumore) puntando a migliorare i risultati nei giochi e nelle applicazioni ST avete qualche valore da suggerirmi?

Grazie!

terranux
08-10-2025, 22:32
Ieri ho installato il nuovo 5950x sul sistema esistente e sto lavorando per ottimizzare i voltaggi.
A parte i setteggi del CO, che dovrei aver identificato, sto cercando i giusti voltaggi per SOC, VDDG e VDDP; se non ricordo male l'unico valore fondamentale da rispettare è una distanza di almeno 50mv tra VSOC e VDDP (il VDDP deve essere sempre più basso del VSOC), per gli altri voltaggi non ci sono altri "legami fondamentali" da rispettare.

Edit: vorrei ottimizzare nel bios i valori di PPT-TDC-EDC. Per limitare la potenza in MT (e quindi le temperature ed il rumore) puntando a migliorare i risultati nei giochi e nelle applicazioni ST avete qualche valore da suggerirmi?

Grazie!è il processore più difficile che abbia messo le mani. ho dei valori salvati ma cambia parecchio da cpu a cpu. https://www.reddit.com/r/overclocking/comments/n8n0ho/comment/gxm6c95/ segui questa guida ma cercane altre se non sei stabile. per me veramente una cpu difficile

Gundam1973
08-10-2025, 23:44

Grazie!

Complimenti alle RAm...che sono?

è il processore più difficile che abbia messo le mani. ho dei valori salvati ma cambia parecchio da cpu a cpu. https://www.reddit.com/r/overclocking/comments/n8n0ho/comment/gxm6c95/ segui questa guida ma cercane altre se non sei stabile. per me veramente una cpu difficile

Quello che ho notato è che è molto sensibile alla tamb...e che a seconda di quel che si vuole fare col pc che sia gaming o produzione sarebbe meglio creare diversi profili nel bios da lanciare alla bisogna.

Il mio profilo daily per ora è questo:

PPT 255 TDC 170 EDC 200 frequenza stock a 5050 LLC1 Voltage auto scalar auto CO -18 sui due migliori -25 sui 2/3 successivi e -28/30 gli altri.
Cosi ho CPUz 700/13700 CB23 1700/30.800
Boosta 5025/5050 in single e 4650/4680 in multi.

Mi accontento e aspetto di fare il salto ad am5!

terranux
09-10-2025, 12:55

Quello che ho notato è che è molto sensibile alla tamb...e che a seconda di quel che si vuole fare col pc che sia gaming o produzione sarebbe meglio creare diversi profili nel bios da lanciare alla bisogna.

PPT 255 TDC 170 EDC 200 frequenza stock a 5050 LLC1 Voltage auto scalar auto CO -18 sui due migliori -25 sui 2/3 successivi e -28/30 gli altri.

e cb 2024 quanto fai

Gundam1973
09-10-2025, 15:40
e cb 2024 quanto fai

mi pare sui 1700 e spicci in multi....single non mi ricordo

Gundam1973
09-10-2025, 17:09

Dimenticavo IF 1900 e ram 3800

DanieleRC5
12-10-2025, 22:41
è il processore più difficile che abbia messo le mani. ho dei valori salvati ma cambia parecchio da cpu a cpu. https://www.reddit.com/r/overclocking/comments/n8n0ho/comment/gxm6c95/ segui questa guida ma cercane altre se non sei stabile. per me veramente una cpu difficile

Grazie per il consiglio, andrò a leggermi la guida anche se non penso andrò a limare ogni dettaglio, penso terrò un settaggio CO con voltaggio negativo identico per tutti i core e ram con settaggio mediamente conservativi senza spenderci troppo tempo :)

Sono 4 moduli da 8Gb di Patriot Viper 4400 C19, posso tirarli di più ma devo alzare il voltaggio del core e del SOC quindi preferisco tenerle a timing più conservativi.

Gundam1973
13-10-2025, 11:29
Grazie per il consiglio, andrò a leggermi la guida anche se non penso andrò a limare ogni dettaglio, penso terrò un settaggio CO con voltaggio negativo identico per tutti i core e ram con settaggio mediamente conservativi senza spenderci troppo tempo :)

Sono 4 moduli da 8Gb di Patriot Viper 4400 C19, posso tirarli di più ma devo alzare il voltaggio del core e del SOC quindi preferisco tenerle a timing più conservativi.

Ho la stessa tipologia di ram ma due moduli da 16 e nativi 4000C20.

Non mi riesce di scendere sotto i 16-20-20-20 e tutto il resto speculare al tuo screen...la cosa "strana" è che questi timing li tiene da 3600 a 3800 e quindi con IF 1800-1900 ma se provo anche solo a scendere di uno sui "20" secondari il pc non si avvia neanche....si pianta di brutto e l'unica soluzione è andare di bios@def e poi ricaricare tutto! :muro:

Ma mi accontento...considerando che le pagai 80€!

DanieleRC5
13-10-2025, 17:03
Ho la stessa tipologia di ram ma due moduli da 16 e nativi 4000C20.

Non mi riesce di scendere sotto i 16-20-20-20 e tutto il resto speculare al tuo screen...la cosa "strana" è che questi timing li tiene da 3600 a 3800 e quindi con IF 1800-1900 ma se provo anche solo a scendere di uno sui "20" secondari il pc non si avvia neanche....si pianta di brutto e l'unica soluzione è andare di bios@def e poi ricaricare tutto! :muro:

Ma mi accontento...considerando che le pagai 80€!

Ummm sei riuscito a capire che IC montano? Io ho avuto ram che "muravano" in modo simile ma avevano degli IC Hynix CJR che erano fantastici per salire con il clock (a 4400/4600 mhz ci arrivavano facilmente) ma con i timing principali non si scendeva più di tanto.
Se non ricordo male sugli IC CJR/DJR si può tagliare molta latenza lavorando sui timing secondari.
Le mie hanno IC Samsung B-Die.

Inviato dal mio V2366HA utilizzando Tapatalk

Gundam1973
13-10-2025, 17:46
Ummm sei riuscito a capire che IC montano? Io ho avuto ram che "muravano" in modo simile ma avevano degli IC Hynix CJR che erano fantastici per salire con il clock (a 4400/4600 mhz ci arrivavano facilmente) ma con i timing principali non si wcendeve più di tanto.
Se non ricordo male sugli IC CJR/DJR si può tagliare molta latenza lavorando sui timing secondari.
Le mie hanno IC Samsung B-Die.

Inviato dal mio V2366HA utilizzando Tapatalk

Si suppongo proprio che siano CJR... mi murano ma salgono di frequenza!

jok3r87
13-10-2025, 21:08
Domanda ma i core indicati come preferiti da hwinfo, e quindi quelli che salgono di più vanno impostati con un CO negativo più aggressivo per avere un MT più alto o con un CO negativo meno spinto per avere più vcore e un ST più alto?

I core x3d vogliono più vcore per via della cache più grande?

paolo.oliva2
16-10-2025, 09:39
Domanda ma i core indicati come preferiti da hwinfo, e quindi quelli che salgono di più vanno impostati con un CO negativo più aggressivo per avere un MT più alto o con un CO negativo meno spinto per avere più vcore e un ST più alto?
Ottima domanda.
Il discorso CO più o meno spinto va agganciato ai limiti PPT/TDC/temperatura e di qui all'utilizzo max del numero dei core.

Se si fanno lavorare 8 core, la prestazione massima la si otterrebbe con CO negativo più spinto possibile.
Se invece si cerca la prestazione massima con un numero di core inferiore (esempio 4), PPT/EDC non rappresenterebbero un problema, ma unicamente TDC/temperatura.

Il tuo discorso è valido... il mio utilizzo è l'MT e non ti so dire... però il tuo pensiero è valido.

Ogni punto di CO corrisponde 0,003V (grossomodo).
Aumentare il CO di 3-4 punti significherebbe applicare circa un 0,01V di differenza, e produrrebbe un risultato avvertibile se applicato a tutti i core.
Perdere tempo e rischiare l'RS su 1 core, per un risultato che pure i bench farebbero fatica a rilevare, sarebbe pressochè inutile.
Poi conta che il carico non è fisso su 1 core, ma "danza" se ci sono core vicini liberi.

P.S.
Il Vcore dell'N4P è molto sensibile alla temperatura.
Skatter riportava che a 0° bastano 1,2V per 6GHz, mentre a 65° si è già >1,3V.
Non so come l'algoritmo rapporta il Vcore alla temperatura, e di conseguenza il valore del CO, ma in linea di max, con il mio 9950X vedo che tra estate ed inverno c'è almeno un 5 punti di differenza (anche più se Override >0 e conta anche se il bus è a def)
E' molto difficile gestire il tutto al max se si imposta il CO core per core.

I core x3d vogliono più vcore per via della cache più grande?
Che io sappia, la L3 si aggancerebbe al Vsoc, almeno così risulterebbe perchè il vecchio problema Vsoc > 1,3V poteva causare la bruciatura della L3 3D.

jok3r87
16-10-2025, 16:52
Ottima domanda.
Il discorso CO più o meno spinto va agganciato ai limiti PPT/TDC/temperatura e di qui all'utilizzo max del numero dei core.

Se si fanno lavorare 8 core, la prestazione massima la si otterrebbe con CO negativo più spinto possibile.
Se invece si cerca la prestazione massima con un numero di core inferiore (esempio 4), PPT/EDC non rappresenterebbero un problema, ma unicamente TDC/temperatura.

Il tuo discorso è valido... il mio utilizzo è l'MT e non ti so dire... però il tuo pensiero è valido.

Ogni punto di CO corrisponde 0,003V (grossomodo).
Aumentare il CO di 3-4 punti significherebbe applicare circa un 0,01V di differenza, e produrrebbe un risultato avvertibile se applicato a tutti i core.
Perdere tempo e rischiare l'RS su 1 core, per un risultato che pure i bench farebbero fatica a rilevare, sarebbe pressochè inutile.
Poi conta che il carico non è fisso su 1 core, ma "danza" se ci sono core vicini liberi.

P.S.
Il Vcore dell'N4P è molto sensibile alla temperatura.
Skatter riportava che a 0° bastano 1,2V per 6GHz, mentre a 65° si è già >1,3V.
Non so come l'algoritmo rapporta il Vcore alla temperatura, e di conseguenza il valore del CO, ma in linea di max, con il mio 9950X vedo che tra estate ed inverno c'è almeno un 5 punti di differenza (anche più se Override >0 e conta anche se il bus è a def)
E' molto difficile gestire il tutto al max se si imposta il CO core per core.

Che io sappia, la L3 si aggancerebbe al Vsoc, almeno così risulterebbe perchè il vecchio problema Vsoc > 1,3V poteva causare la bruciatura della L3 3D.

Più è denso il pp più la relazione temperatura voltaggio diventa stretta. Quindi tu il CO lo gestisci per CCD immagino

paolo.oliva2
16-10-2025, 18:57
Più è denso il pp più la relazione temperatura voltaggio diventa stretta. Quindi tu il CO lo gestisci per CCD immagino

Si. Io applico -42 al 1° CCD e -38 al 2°.
E' tutto RS, tranne se utilizzo Handbrake utilizzando il decoder della l'integrata della CPU, che con la conversione di video 4K, può andar bene per 1 settimana di conversioni oppure freezare dopo 5 minuti. Ho risolto impostando l'overdrive a -150MHz e Bus 101.5MHz (praticamente 57*101,5=5,785GHz, -150MHz = 5,625MHz. Me ne frego di 75MHz in meno di turbo, ma con una frequenza MT almeno +100MHz.

ROBHANAMICI
16-10-2025, 19:45
E che punteggi fai al cb23 con -42/-38?

mikael84
23-10-2025, 13:08
ripristino.

jok3r87
23-10-2025, 14:58
E che punteggi fai al cb23 con -42/-38?

Per rispondere ad un tuo messaggio sul thread ufficiale, prova a mettere lo scalar in auto. Io con -25 -20 faccio 45k al cb23, scalar e override disattivo solo pbo impostato su limiti gestiti dalla scheda madre.

ROBHANAMICI
23-10-2025, 15:32
ok proverò grazie.

ok se vuoi continuiamo di la :) grazie rob.

Dunque ho provato con scalar 1x (non so come si disattiva le voce vanno da 1x da 10x) e non cambia niente, proverò col curve shaper

BitCrafter
24-10-2025, 13:50
ok proverò grazie.
Dunque ho provato con scalar 1x (non so come si disattiva le voce vanno da 1x da 10x) e non cambia niente, proverò col curve shaper

PBO Scaler è un'impostazione che consente di spingere gli orologi di boost a valori più alti per periodi di tempo più lunghi...
a 1x, ce l'hai praticamente disattivato.

visto che la tua cpu è quasi sicuramente migliore della mia, potresti partire con la curva che ti ho dato nell'altro thread.

Curve Optimizer e Curve Shaper si sommano, quindi valuta anche questo.

paolo.oliva2
30-10-2025, 14:02
Personalmente, sul mio 9950X, se porto lo Scalar a > di 1X, va tutto di meno.

ROBHANAMICI
30-10-2025, 19:08
A me praticamente va uguale, sempre sui 44500/44600 arrivo, per avere valori più alti sui benchmark, a mio parere, tocca fare un oc manuale o non vedo altri modi e sicuramente incide anche il sistema di dissipazione usato e le temperature.

paolo.oliva2
03-11-2025, 08:43
A me praticamente va uguale, sempre sui 44500/44600 arrivo, per avere valori più alti sui benchmark, a mio parere, tocca fare un oc manuale o non vedo altri modi e sicuramente incide anche il sistema di dissipazione usato e le temperature.
Se vera l'informazione ufficiale AMD che i 3D hanno il prb del Vcore che non deve essere superiore di un X% alla tensione della L3 3D (Se non alimentata dal Vcore, la L3 3D da cosa è alimentata? Dal Vsoc?), l'OC manuale non dovrebbe garantire un aumento del Vcore rispetto al PBO + CO (almeno nella fascia di sicurezza). Per fare numeri, bisognerebbe utilizzare una dissipazione che garantisca un funzionamento sotto carico <60°, ma in questo caso, OC manuale o PBO + CO/CS, farebbero anch'essi il loro lavoro.

ROBHANAMICI
03-11-2025, 14:52
Immagino di si Paolo, sicuramente più basse sono le temperature (considerando una certa soglia di consumi) e più i punteggi saranno superiori.

Sulla questione oc manuale non so come funzioni su amd (non mi ci sono mai cimentato a fondo e quelle volte che l'ho fatto la piattaforma risultava sempre instabile), ma praticamente i processori Intel (anche per le loro maggiori possibilità di overclock a 360°c) sono quelli che nel cinebench r23 ti permettono di avere i punteggi più elevati, a patto, sempre a mio avviso, di avere un custom loop a salire che ti permette anche di avere temperature più basse e stabilità di frequenze (anche sull'average), cosa che su un processore amd con più core e thread è difficile da raggiungere (se non impossibile) con settings di pbo co/cs. Il mio average, col mio sistema in firma, praticamente è sempre di 5.0/5.1 ghz nel cbr23 e di 5.3 nel 3dmark, diversamente in gaming dove tocco punte di 5.5/5.6 ghz anche per via del vcore e consumi inferiori.

L'oc manuale, immagino, in teoria, dovrebbe dare (sempre che sia possibile effettuarlo e a patto di avere una dissipazione coi cosiddetti) stabilità a tutto questo in termini di frequenze/voltaggi/consumi a scapito di voltaggi/consumi stessi più elevati suppongo.

paolo.oliva2
03-11-2025, 21:35
Onestamente gli ultimi OC manuali che ho fatto su Intel erano i Pentium MMX (che si overcloccavano a randa).

L'OC manuale comunque è cambiato un totale nel tempo.
Una volta diciamo che si faceva OC sul modello medio per arrivare alle performances del modello top (che costava un totale di più) o per aumentare la prestazione del modello top, ma in questo caso si era fuori specifica e praticamente anche fuori dalle possibilità dell'architettura.
Oggi l'OC, manuale o meno, non oltrepassa i limiti architetturali (intendo come limite architetturale la frequenza massima turbo)... e far girare tutti i core della CPU alla massima frequenza turbo è impossibile (OC manuale o meno)... ma si cerca di affinare il Vcore più basso possibile alla frequenza X.

E per un OC RS/DU il PBO AMD va benissimo, anche per OC-bench... i suoi limiti li ha con OC + dissipazioni esotiche... perchè con CPU a 0°, all'N4P bastano 1,2V per 6GHz, ma in PBO non esiste il molti 60X e devi superare i 105MHz di ECLK per arrivarci.

Xiphactinus
03-11-2025, 22:49

Io sto in daily a 45500 su CB23
https://i.ibb.co/XN83Zm9/9950-X3-D-CO-28-6400c30-38-40-70.jpg (https://ibb.co/XN83Zm9)

CO -28 e CS in auto
con PPT che non arriva a 215W

Certo, adesso fuori ci sono 12° e il pc in stanza con tamb di 19°....
Ovvio che ad Agosto avevo 1000 punti in meno....

Dai che stiamo bene così!:)

In oc manuale (ultima prova fatta solo sul 3950X) avevo stesse prestazioni con tensioni minori ... in single avevo ovviamente la stessa massima frequenza come tutti i core al 100%. Con le stesse tensioni usate per il pbo e frequenze diverse per ccd, arrivavo ad avere 800pt in più con il CB20 rispetto al pbo. Per chi non gioca MAI ha senso...

ROBHANAMICI
04-11-2025, 14:47
E si immaginavo dipendesse anche dalle temperature, qui a Roma fa ancora abbastanza caldino :)

https://i.ibb.co/XN83Zm9/9950-X3-D-CO-28-6400c30-38-40-70.jpg (https://ibb.co/XN83Zm9)

CO -28 e CS in auto

Dai che stiamo bene così!:)

In oc manuale (ultima prova fatta solo sul 3950X) avevo stesse prestazioni con tensioni minori ... in single avevo ovviamente la stessa massima frequenza come tutti i core al 100%. Con le stesse tensioni usate per il pbo e frequenze diverse per ccd, arrivavo ad avere 800pt in più con il CB20 rispetto al pbo. Per chi non gioca MAI ha senso...

Io il CO lo ho uguale a te, CS anch'io su auto e PPT/TDC/EDC rispettivamente a 200.000mw/190.000ma e 200.000ma. Questi valori, sulla mia scheda madre, sembrano rappresentare un pò una sorta di "sweet spot" al di sopra e al di sotto del quale le prestazioni crollano e risultano inversamente proporzionali ai consumi stessi, nel senso che se li aumenti i consumi effettivi di picco si riducono e vicerversa... ovviamente parlo sempre di test nel cinebench a livello di punteggi.

Xiphactinus
04-11-2025, 15:29
PPT 200 ?
Lo hai segato sotto i valori di default (230)

Portalo a 250 !

Il PPT è TDP*1,35
e la nostra cpu ha 170W di TDP

ROBHANAMICI
04-11-2025, 15:38
230w è il limite massimo quello di default è 200w, non andrei oltre i 230w però, faccio una prova nel pomeriggio anche se non quanto cambi, già con 200w di ppt i suoi 260w di consumi cbr23 li fa.

Xiphactinus
04-11-2025, 15:48
Mi sa che hai visto male...
Se imposti ppt 200, a prescindere dagli altri 2 valori, non potrai mai avere consumi cpu oltre 200W

Il ppt massimo di default a 230 ed è appunto con pbo abilitato. Non vai comunque oltre.
Io ho impostato 250 e in cb23 arrivo a 215W .
Potrei impostare 215 ed avere gli stessi risultati in CB e di consumi.

Con 260W di consumo (come dici) dovresti fare oltre 26000 punti!

ROBHANAMICI
04-11-2025, 16:54
no no ho visto bene sono 252w di consumo di picco con media (attuale) di 245-250w (misurazioni con hwinfo) :)

Però ho notato che nonostante abbia impostato i valori in bios di 200/160/200, questi valori non vengono rispettati nel senso che il ppt/consumi (che in effetti si equivalgono) sono decisamente più alti anche di 50w e tdc/edc sono leggermente più alti (180w e 227w). Anche con regolazione gestita dalla motherboard i valori si assomigliano.

Xiphactinus
04-11-2025, 19:00
strano...... e che li metti a fare i paletti se la tua mb fa come le pare??:p

Altrettanto strano il fatto che i tuoi risultati in CB siano più bassi dei miei venuti fuori con soli 215W !

Riprova a vedere quanto ti si alzano i 3 valori con Ryzen Master mentre esegui CB (hai le percentuali rispetto ai valori max impostati a bios e tocca fare i conti...), magari hai HWinfo che sballa?

Io ho impostato PPT:250 - TDC:210 - EDC:280
Boost: +75MHz
Scalar: 1 (OFF)
CO: -28

Con CB23 mi trovo:
PPT max: 212W
TDC max: 163A
EDC max: 212A

Tengo anche il paletto temperatura da bios a: 88° , ma in CB23 non vado oltre 84° (adesso :D)

Forse hai casa bella calda?

Non è che io stia in montagna..... sono a 4Km dal G.R.A.! :D

ROBHANAMICI
04-11-2025, 19:32
Ok ma che sistema di dissipazione usi? Io ho un semplice 360mm anche se di EK

CO -28 e CS in auto

Ad esempio ho notato che i tuoi valori di "cpu (tctl/tdie)", "cpu ccd1 tdie" e "cpu ccd2 tdie" sono di una decina di gradi inferiori ai miei, non so perchè influenzati dai consumi più bassi.

I valori di ppt/tdc/edc e boost sono diversi dai miei. Non ho messo paletti alle temp.

La mia casa è bella calda si e abito anche al 6° piano :D. Ho 24° di tamb adesso.

Xiphactinus
04-11-2025, 23:51
Arctic Liquid II 360 .......... (versione 2) quindi vecchiotto e bello usato da ben 6 anni ! Mai controllato ma va ancora più che bene! :)
(con la pasta MX-6): maledettamente densa ma con eccellenti risultati! Ne ho usata veramente poca ma spalmata a velo su tutta la superficie

Non ti preoccupare per i risultati.... è per i 6° di differenza di Tamb!

Per il resto ho ancora molte perplessità.... arrivi a 260W nonostante i paletti inseriti, ma hai risultati paragonabili al pbo stock (e quelli che avevo io questa estate, quindi alla tua stessa temperatura attuale!:D) .... boh?

Io proverei a ritoccare i valori pbo (o altre voci della tua mb) per non farlo arrivare a quei consumi! Non sono coerenti ai risultati.
Ossia, i risultati in assoluto vanno benissimo così rispetto alla temperatura (ambiente), ma non devi superare i 220W per me...
Cerca di capire perchè i paletti non lo fermano...

Io in estate avevo circa 1000 punti in meno, ma i consumi erano gli stessi!

ROBHANAMICI
05-11-2025, 08:26
Non saprei dovrei piallare tutte le impostazioni della scheda madre e iniziare da zero.

La questione è che non essendo così molto tecnico sui settings dei bios amd (non su quelli asus perchè ho avuto diverse schede madri asus su intel) dovrei cercare di capire, agendo sulle singole voci, dove risieda questo "problema" dei consumi e ciò si traduce in parecchia perdita di tempo (per come la vedo io) e quindi, non mi ci addentrerò più di tanto, anche perchè con le impostazioni attuali mi ci trovo più che bene, perchè non faccio unicamente attività di benchmarking (anzi la mia attività principale risiede in tutt'altro, lavoro e gaming), e perchè, sinceramente di quei 1000 punti in più o in meno ad un certo punto, non me ne frega di più di tanto :D.

paolo.oliva2
05-11-2025, 08:41
La tamb vuol dire un totale. Ma ancor più un insieme di cose.
Ad esempio, io ho un AIO 420 Thermalright, niente di che rispetto ad un 360, ma dentro al case non ci sta e quindi l'ho messo sopra.
Puoi avere tutta la ventilazione del mondo dentro un case, ma mai arriverà alla tamb esterna dal case... quanti gradi in più? 5°? 10°? Vogliono dire un totale...
perchè il Vcore è applicato (anche) in base alla temp CPU.

paolo.oliva2
05-11-2025, 09:20

CO -28 e CS in auto
La tua CPU va davvero MOLTO bene.

Il mio PBO

https://i.postimg.cc/SN6hfnzk/Parametri-PBO.jpg (https://postimages.org/)

Ho provato a lanciare CB23 ora

https://i.postimg.cc/bvbHZfB2/CB23-46843.png (https://postimg.cc/7CHTRdDx)

Faccio un punteggio di circa +2,88%, ma con un consumo superiore quasi del +25%, eppure con CO -42/-38.

Il limite con i nuovi Agesa è TDC, ed infatti mi fermo a 195A di TDC per 263W PPT.

ROBHANAMICI
05-11-2025, 18:07
Vedendo questi dati sempre più convinto che il "problema" risieda nelle temperature... avete delle temperature anche in idle sulla cpu e sui ccd molto più basse delle mie e, questa, sicuramente può essere una delle discriminanti, indipendentemente dalla questione consumi, ppt/tdc/edc etc.... Sicuramente anche il vcore applicato e/o rilevato un pò influisce.

Xiphactinus
05-11-2025, 19:22
Beh... lui in idle le ha glaciali! Altri 10° meno di me! Ma considera che lui ha la piastra sulla scrivania! :D. Senza case!

Tu però hai le liane con le scimmie che saltellano nella foresta tropicale! :D
26° dentro casa quando fuori ne sono 13 (adesso)
Hai l'aria calda accesa! o hai casa talmente ben coibentata che tiene ancora il calore di Agosto! :D
;)

Xiphactinus
05-11-2025, 21:04
La tua CPU va davvero MOLTO bene.

Il mio PBO

https://i.postimg.cc/SN6hfnzk/Parametri-PBO.jpg (https://postimages.org/)

Ho provato a lanciare CB23 ora

https://i.postimg.cc/bvbHZfB2/CB23-46843.png (https://postimg.cc/7CHTRdDx)

Faccio un punteggio di circa +2,88%, ma con un consumo superiore quasi del +25%, eppure con CO -42/-38.

Il limite con i nuovi Agesa è TDC, ed infatti mi fermo a 195A di TDC per 263W PPT.

Ho notato che dipende tanto, ma tanto dalla temperatura ambiente.
Ho il pc in una stanzetta di una sala hobby seminterrata, con un muro che dà direttamente all'esterno. Le temperature sono più basse di altri punti di casa (soprattutto di 1-2 piani più su).
Quando sto sui 19° arrivo a queste prestazioni. Se sto sopra i 20-21° peggioro, fino a perdere anche 1000 punti in CB23 (questa estate), ma mantenendo sempre il tetto dei 215W ppt.
Credo sia tutto normale.

Con il tuo risultato postato sei perfettamente stabile? Anche con lo stress test di Aida? Se è così va strabene!

paolo.oliva2
05-11-2025, 23:38
Ho notato che dipende tanto, ma tanto dalla temperatura ambiente.
Ho il pc in una stanzetta di una sala hobby seminterrata, con un muro che dà direttamente all'esterno. Le temperature sono più basse di altri punti di casa (soprattutto di 1-2 piani più su).
Quando sto sui 19° arrivo a queste prestazioni. Se sto sopra i 20-21° peggioro, fino a perdere anche 1000 punti in CB23 (questa estate), ma mantenendo sempre il tetto dei 215W ppt.
Credo sia tutto normale.
Personalmente, per salire con i bench, il problema è il TDC, perchè ho il tetto max a 195A, è questo il paletto, a prescindere da come sono impostati PPT/TDC.
Non ho capito bene il funzionamento di TDC, ma grossomodo più la temp della CPU è bassa e più TDC ha un valore basso... sotto i 70° puoi arrivare a PPT alti.
Con il tuo risultato postato sei perfettamente stabile? Anche con lo stress test di Aida? Se è così va strabene!
Con CO -32 avevo fatto tanti test, anche quello di Y-Cruncher BKT... ma eravamo a novembre 2024.
Da allora sono usciti BIOS con Agesa sempre più affinati, Vsoc molto più basso (da 1,25V ora si è a 1,188V), ed ero arrivato a CO -45 RS/DU su ambo i chiplet senza problemi (tipo 6 mesi senza freeze). Poi ho cominciato a lavorare con le conversioni 4K con handbrake utilizzando il codec integrato nella CPU, e ho avuto prb anche a CO -35, risolto impostando l'Overdrive a -100MHz (ma con Bus a 101.5MHz). Ora sto a CO -42 con il 1° chiplet e -38 con il secondo, con l'Agesa ultimo che termina con F, ho portato l'Override a zero (da meno 100MHz) e non ho avuto prb da quando l'ho montato... mi pare almeno 3 settimane.
Però sto utilizzando il codec VCE 10bit, che fa lavorare anche i core X86... quindi non ho la certezza che i problemi siano spariti con l'Agesa nuovo e non perchè i core X86 non stanno più in idle (viaggio sui 170W di CPU nelle conversioni 10 bit).
Però, come dire... non sto forzando CO ancor più in negativo perchè comunque il codec integrato di più non fa, quindi non ha senso "rischiare", e non rilasso il CO perchè problemi non ne ho. Al di fuori di Handbrake non ho mai avuto prb... e con Handbrake faccio almeno 20-30 conversioni al giorno, i 2K in 5-7 minuti e 4K sui 25 minuti, facendo altro nel frattempo, 16 core frullano che è un piacere e la CPU ha sempre spazio per qualsiasi cosa voglia fare.

Mi hai fatto venire voglia... ho fatto 3 bench consecutivi a CO -42 e -38, poi -45 e -45 e poi -50 e -50, giusto per far vedere come varia il Vcore con CPU-Z e poi il risultato con CB23.

Con CO -42 e -38 il Vcore è 1,32V per 5,480GHz Temperatura 82,5°
Con CO -45 e -45 il Vcore è 1,304V per 5,501GHz (-0,016V e +21MHz) Temperatura 80,5°
Con CO -50 e -50 il Vcore è 1,296V per 5,520GHz (-0,024V e +40MHz) Temperatura 78,1°

Con CO -50 -50 a CB23 faccio 47.500 contro 46.850 a CO -42 e -38.

https://i.postimg.cc/t4cFqPLN/CO-42-38.jpg (https://postimages.org/)

https://i.postimg.cc/QtQ7JzHx/Co-45-45.jpg (https://postimages.org/)

https://i.postimg.cc/tJDVLVdj/CO-50-50.jpg (https://postimages.org/)

https://i.postimg.cc/XYryzqpy/CB23-con-CO-50-50.jpg (https://postimg.cc/qNdRtkck)

E questo con HWinfo

https://i.postimg.cc/MZjB5vfc/CB23-47420-con-HWinfo.jpg (https://postimg.cc/WtTtbpnj)

ROBHANAMICI
06-11-2025, 12:20
Beh... lui in idle le ha glaciali! Altri 10° meno di me! Ma considera che lui ha la piastra sulla scrivania! :D. Senza case!

Tu però hai le liane con le scimmie che saltellano nella foresta tropicale! :D
26° dentro casa quando fuori ne sono 13 (adesso)
Hai l'aria calda accesa! o hai casa talmente ben coibentata che tiene ancora il calore di Agosto! :D
;)

La seconda che hai detto :D. A me a -30/-25 già risulta leggermente instabile anche se fattibile in daily, ho fatto una prova a -40/-40 ma all'apertura di cbr23 il pc si freeza, figurati - 50/-50, li può fare solo paolo oliva questi test :asd: :asd:

paolo.oliva2
06-11-2025, 14:44
La seconda che hai detto :D. A me a -30/-25 già risulta leggermente instabile anche se fattibile in daily, ho fatto una prova a -40/-40 ma all'apertura di cbr23 il pc si freeza, figurati - 50/-50, li può fare solo paolo oliva questi test :asd: :asd:

A prescindere che se il procio non ti segue (o per meglio dire :ciapet:) puoi fare di tutto di più ma nada... però conta che io uso la CPU per l'MT, quindi niente Overrride e DDR5 a def... unica cosa è l'OC del bus, chi gioca e cerca la frequenza max (per meglio dire l'ST) è molto più complesso il CO... infatti io non ho toccato il CS perchè la mia condizione è sempre carico massimo su tutti i core... e non aumentando l'Override, il turbo al massimo l'ho a 57X e bus 101.5MHz... meno di 5,8GHz, ed il 1° chiplet mi raschia i 6GHz come frequenza max, in MT sono sui 5,5GHz max (anche meno visto max parte PPT/TDC), quindi non c'è tant'altro da fare.
Tra l'altro, i -50 di CO sopra, li ho fatti in casa... e più la Tamb è bassa e più potrei spingere, infatti per gli OC-bench ero andato in terrazzo e avevo aggiunto anche CS a -10. A 310W con CB24 credo 87° max, addirittura sotto gli 80° con CB23, 65° con CPU-Z.

ROBHANAMICI
06-11-2025, 14:58
Si comunque ritorniamo sempre al punto focale del discorso, la questione centrale riguarda sempre le temperature.

Ho fatto una prova rimettendo il 1° profilo salvato di overclock (quello con le ram a 6200 1:1 per non forzare troppo l'imc della cpu, adesso sono in 8000 c36 2:1 2100 if), e facendo un veloce test con co -37/-37 effettivamente ho toccato quasi quota 45000, ma immagino che sia anche un limite della mia cpu come dicevi anche te Paolo :ciapet: :ciapet:

i -37/-37 per esempio neanche mi fanno andare in windows con ram a 8000, perchè un carico superiore sulla cpu comunque ci sta.

Xiphactinus
06-11-2025, 17:56
io non credo che l'overclock ram influisca sul massimo raggiungimento di prestazioni cpu, a parte la tensione del soc che deve stare più alta.....
Con la ram a 8000 sei riuscito a rimanere con vsoc sotto 1,3V consigliati per non friggere la cpu ?
Io già a 6400 devo stare a 1,285V.... ma i tuoi moduli sono migliori.

PaoloRobba
07-11-2025, 10:28
io non credo che l'overclock ram influisca sul massimo raggiungimento di prestazioni cpu, a parte la tensione del soc che deve stare più alta.....
Con la ram a 8000 sei riuscito a rimanere con vsoc sotto 1,3V consigliati per non friggere la cpu ?

Se si parla di CB la ram ha un impatto praticamente nullo sullo score e su quanto salga o meno la cpu..

Mentre per quanto riguarda il vsoc, con le memorie in asincrono lo si può tenere molto più basso che con le memorie in sincrono, in quanto non influisce quasi nulla. Tendenzialmente 1.05-1.15..

ROBHANAMICI
07-11-2025, 18:35

vsoc a 1.25, al momento regge gli 8000 c26 if 2100, prossimo step o aumento della frequenza o abbassamento delle latenze, vediamo ci debbo ragionare sopra. E' gia da una settimana che lo tengo così e sembra RS/DU.

Xiphactinus
07-11-2025, 18:38
8000 c26 a me sembra incredible! :eek:
Le mie già se provo 6600/c30 muoiono!:D
Forse se abbasso l'IF riesco a salire? (ora a 2133)

P.S.:
anche a te Zentimings ti viene segnalato con "virus"?

ROBHANAMICI
07-11-2025, 18:41
8000 c26 a me sembra incredible! :eek:
Le mie già se provo 6600/c30 muoiono!:D
Forse se abbasso l'IF riesco a salire?

P.S.:
anche a te Zentimings ti viene segnalato con "virus"?

Scusa c36 è anche scritto in firma, giornata da abbiocco oggi :asd:

Si perchè andava a modificare qualcosa nel kernel non ho capito bene... messo tra le eccezioni del mio av, avviato come admin e adesso parte.

Xiphactinus
07-11-2025, 18:43
Scusa c36 è anche scritto in firma, giornata da abbiocco oggi :asd:

Si perchè andava a modificare qualcosa nel kernel non ho capito bene... messo tra le eccezioni del mio av, avviato come admin e adesso parte.

ah ecco! :D

Prova ad abbassare il vsoc a 1,15 come dice PaoloRobba
Ma a 8000 alla fine guadagni qualcosa a 2:1 ?

doom3.it
07-11-2025, 22:17
il fresco e arrivato :) si possono alzare le frequenze

https://i.postimg.cc/V0zFBQGC/Screenshot-32.png (https://postimg.cc/V0zFBQGC)

:read:

https://shorturl.at/pc7AM

paolo.oliva2
09-11-2025, 06:33
il fresco e arrivato :) si possono alzare le frequenze

https://i.postimg.cc/V0zFBQGC/Screenshot-32.png (https://postimg.cc/V0zFBQGC)

:read:

https://shorturl.at/pc7AM

:happy: :winner: :happy:

ROBHANAMICI
09-11-2025, 12:14
ah ecco! :D

Ma a 8000 alla fine guadagni qualcosa a 2:1 ?

Non ho verificato, ma suppongo che all'atto pratico (gaming per quanto mi riguarda) si guadagni poco o niente, più che altro bisognerebbe effettuare un'ottimizzazione sui timing secondari e terziari, cosa che richiede molto tempo per poter essere affinata, considerando che io ho toccato solo quelli primari (cas e latenze) e il trefi portandolo a 65535 come consigliato, anche se questo valore, vedendo anche i test di altre persone, si può portare anche molto più in alto.

PaoloRobba
09-11-2025, 17:15

Con quei timing tranquillamente 1.05 - 1.10 vsoc..

Non ho verificato, ma suppongo che all'atto pratico (gaming per quanto mi riguarda) si guadagni poco o niente, più che altro bisognerebbe effettuare un'ottimizzazione sui timing secondari e terziari, cosa che richiede molto tempo per poter essere affinata, considerando che io ho toccato solo quelli primari (cas e latenze) e il trefi portandolo a 65535 come consigliato, anche se questo valore, vedendo anche i test di altre persone, si può portare anche molto più in alto.

Si i timing sarebbe meglio sistemarli tutti e su amd richiede relativamente poco tempo rispetto intel.
TREFI e Trfc sono comunque i timing con maggior impatto.
Per quanto riguarda il trefi mi sa che ti confondi con intel, dove è possibile settarlo fino a 262143 ( 4*65535).. Su amd il massimo è 65535..

ROBHANAMICI
09-11-2025, 20:07
Si i timing sarebbe meglio sistemarli tutti e su amd richiede relativamente poco tempo rispetto intel.
TREFI e Trfc sono comunque i timing con maggior impatto.
Per quanto riguarda il trefi mi sa che ti confondi con intel, dove è possibile settarlo fino a 262143 ( 4*65535).. Su amd il massimo è 65535..

Ah ecco era su Intel non mi ricordavo bene :D

paolo.oliva2
17-11-2025, 17:10
Ho fatto cambio mobo. Per venerdi mi dovrebbe arrivare la X870E Taichi (lite).

L'OC in sè non dovrebbe cambiare molto con gli uiltimi Agesa (che sono bloccati da AMD).

Praticamente passerei da

PPT 293W/TDC 195A/EDC 260A
a
PPT 320W/TDC 215-220A/EDC 280-300A

Però ho l'Eclk esterno. Comunque l'ho presa per Zen6.

Edit. Arrivata... spettacolo.

https://i.postimg.cc/vZkrTFBs/clock.jpg (https://postimages.org/)

gprimiceri
20-11-2025, 13:24
Qualcuno ha provato HYDRA?
https://www.patreon.com/1usmus

paolo.oliva2
21-11-2025, 08:03
Comunque grande casino.
Tutti i dati che avevo sul CO valgono ZERO.

Devo ancora trovare dove cacchio Asrock ha messo LLC CPU, quello del SOC è in 1a pagina.

Il Bus oltre 103 non è stabile... anche a CO disabilitato.
Poi devo provare se con CO positivo.

Per il resto, la mobo è una bomba... sto fine settimana è prevista neve da me... avrei voluto fare un OC terrazzaiolo...:D

--------

https://i.postimg.cc/QMr6ZxX6/LLC-3-CO-20-Bus-101-5MHz.jpg (https://postimg.cc/ZWVPrmv3)

Allora... la difficoltà è che rispetto a prima il CO è diversissimo. Prima potevo stare a CO -50, ora ho problemi anche a CO -25.
Devo comprendere come rispone l'LLC della Taichi vs la precedente... salire si sale, ma il problema è che al momento i risultati con la Taichi ci sono, ma con 30-40W in più... e tutto dipende dal CO.

https://valid.x86.fr/d9ixrk

BitCrafter
21-11-2025, 09:29
qualche altro risultato aggiornato...

https://i.postimg.cc/5tKW4C6J/46106.png

https://i.postimg.cc/7ZqFSVzC/2588.png

https://i.postimg.cc/tJy58rpF/Immagine-2025-11-21-092832.png

le temperature sono altine perchè avevo fatto diversi bench e ho un profilo della pompa molto basso.

cmq con R24 non supero i 200W di PPT e con R23 non supero i 220W.

ci tengo a precisare che questo è il mio daily completamente stabile sotto ogni tipo di carico, dai carichi leggeri a quelli pesanti con e senza AVX

paolo.oliva2
22-11-2025, 13:13
Niente... in RS/DU 24h con la Taichi ottengo meno efficienza, ho provato di tutto, LLC 1/2/3, ma nulla da fare. A parità di stabilità, passo da CO -50 con la mobo precedente a CO -30 con la Taichi. Sono una differenza di 0,06V, risultati simili, ma a consumi/temp enormemente differenti.

La mobo aveva in dotazione il bios 3.20, quello senza blocchi. Se volessi fare numeri, dovrei reinstallare quello. Con bios 3.50 guadagno nel margine TDC, ma con 20 punti di differenza OC, me li sputtano in efficienza.
Alla fine ho fatto in casa gli stessi numeri che facevo con la vecchia in terrazzo.

L'unica cosa che mi ha reso felice:

+15 punti in CPU-z

BitCrafter
22-11-2025, 17:02
Niente... in RS/DU 24h con la Taichi ottengo meno efficienza, ho provato di tutto, LLC 1/2/3, ma nulla da fare. A parità di stabilità, passo da CO -50 con la mobo precedente a CO -30 con la Taichi. Sono una differenza di 0,06V, risultati simili, ma a consumi/temp enormemente differenti.

La mobo aveva in dotazione il bios 3.20, quello senza blocchi. Se volessi fare numeri, dovrei reinstallare quello. Con bios 3.50 guadagno nel margine TDC, ma con 20 punti di differenza OC, me li sputtano in efficienza.
Alla fine ho fatto in casa gli stessi numeri che facevo con la vecchia in terrazzo.

L'unica cosa che mi ha reso felice:

+15 punti in CPU-z

ma che avevi prima?
Asus è monnezza, AsRock non l'ho mai avuta ma alla fine è una costola di Asus, se è anche un minimo simile ad Asus, sempre monnezza rimane.

PaoloRobba
22-11-2025, 18:22
ma che avevi prima?
Asus è monnezza, AsRock non l'ho mai avuta ma alla fine è una costola di Asus, se è anche un minimo simile ad Asus, sempre monnezza rimane.

:stordita:

Ora siamo curiosi di sapere cosa non è "monnezza" :fiufiu:

BitCrafter
23-11-2025, 02:25
:stordita:

Ora siamo curiosi di sapere cosa non è "monnezza" :fiufiu:

Bella domanda, non so darti una risposta certa avendo comprato solo Asus per troppi anni.
Asus non ne azzecca una da troppo tempo.

La X670E ACE è stata la mia prima MSI per cui non posso dare un giudizio particolarmente istruito sul brand però devo dire che la ACE è una gran mobo.

paolo.oliva2
23-11-2025, 09:20
ma che avevi prima?

Sempre Asrock, una X670E PG.
Ottima mobo ma limitata dall'alimentazione. (12+2+1 e VRM da 70 o 80A)

Guarda... di marche di mobo ne ho cambiate a iosa, l'unica ottima erano le DFI, ma bisognava avere la laurea per occarle. Con le Gigabyte e MSI non ho mai avuto feeling, ma più che altro per il modo di ordinare il BIOS... (della qualità non posso parlare anche perchè mi sono fermato ad AM3) e con AM4 ho utilizzato più che altro Asus + 1 Asrock Taichi. L'ambiente era pessimo e la Taichi ha durato il doppio di tempo rispetto alle 2 asus (sempre top).
Sono passato ad AM5... volevo un X16, ero fuori budget acquistando il 7950X + AIO + una top X670E... ho guardato la fascia media X670E, e ho preso questa PG Asrock, con VRM +10A rispetto alla media, pagata 255€, che mi ha dato soddisfazioni (vedi firma).

Ho 62 anni... probabile che AM6/DDR6 non lo comprerò mai... Zen6 X24 si, è molto probabile che 300W siano pochi per occarlo, quindi ho venduto la mia PG e sono passato alla Taichi Lite AM5. Sono 400€ di mobo, per una 24+2+1 e VRM da 110A... le altre top costano il doppio... con quei soldi mi ci scappa un WB + pompa per un custom... A mio parere lato potenza alimentazione la Taichi è in linea con tutti... ma ad un costo nettamente inferiore. Comprata.

Per il discorso OC, la PG mi consentiva fino a -50 di CO, la Taichi -45.
Quello che cambia è che la PG teneva lo stesso valore di CO a prescindere dal clock del BUS, mentre la Taichi no... se alzo il BUS ("normale" o esterno) devo calare il CO, il che impatta sulla prestazione.
Ho sbelinato sull'LLC, tranne che sullo scalare, sempre 1X, ma il 9950X lo voglio vendere sano... ma nulla da fare, il punteggio lo ottengo solamente perchè la Taichi ha un margine di +40A sul TDC, altrimenti farei molto meno.

Ma tanto il cambio mobo l'ho fatto in previsione di Zen6 X24.

P.S. metto sti dati.

Bus 100MHz
CO - CB23 - Consumo.
...0 - 44.845 - 286W
-10 - 45.887 - 286W
-20 - 46.678 - 287W
-30 - 47.757 - 288W
-40 - 48.101 - 268W
-45 - 48.171 - 260W

Oltre non va...

Al che cosa ho fatto? Vai su di bus, è l'unico modo per superare l'Fmax, ma sono costretto a calare il CO

Bus 100.5MHz - CO -40 (di più freeza) - 47.542 - 262W

Bus 101 - CO -32 (di più freeza) - 48.183 - 271W

Bus 101.5 - CO -32 - 47.369 - 291W
Bus 101.5 - CO -42 - 47.777 - 291W

Il CO conta un totale... vedi 1° tabella... se alzi il bus (e quindi la frequenza relativa), la CPU non ci arriverà mai se il CO non è spinto. L'unico modo è abbassare la temp della CPU, perchè l'algoritmo assegna il Vcore tenendo conto anche della temperatura (a 0° 1,2V per 6GHz). Ma non ho voglia di andare in terrazzo (al momento).

ROBHANAMICI
23-11-2025, 13:14
Vabbè al di la di tutte queste pappardelle tecniche (me ne scusi Paolo perchè capisco quanto tempo ci impiega e il suo lavoro è sicuramente lodevole) la migliore combinazione di punteggio nel cinebench r23/r24 si ottiene, in linea di massima, con un CO con magnitude elevata (che si traduce anche in più bassi vcore e minori consumi) , anche sopra i -35 (sempre vedendo che questo valore non incida sulla stabilità del sistema anche nei test), magari smanettando un pò sul bclk (o eclk se la scheda madre è dotata di moltiplicatore di frequenza esterno), anche se vedendo il post di sopra di Paolo non incide più di tanto (anzi a volte peggiorando gli stessi score) e soprattutto tenendo a bada le temperature che in uno scenario ideale immaginario (considerando anche l'oc applicato anche sulla cpu) non dovrebbero essere superiori ai 75-80°c.