PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD7870 - HD7850 - R9 270x - R9 270

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 [55] 56 57 58 59 60

guidgip
02-10-2014, 18:19
Ragazzi, io ho un problema con un gioco, flight simulator X.
Ho la scheda video HD 7870 XT.Uso una tv 40" come monitor principale e altri due monitor, uno da 19" e uno da 15".
Praticamente alcune finestre e pannelli dalla finestra principale li trascino nei vari monitor ausiliari.
Il problema è che non mi mantiene la posizione dei panneli quando salvo e carico la volta successiva.
A questo punto ho pensato che forse sia proprio la scheda video che abbia qualche problema di compatibilità con questo gioco.
C'è un qualche modo, magari attraverso i driver, di salvare un profilo personalizzato per il gioco, magari?
Non so, qualsiasi cosa che mi risolva questa situazione?

NeverKnowsBest
03-10-2014, 09:31
Ragazzi 69° in full load (gaming, non furmark o cose simili) per una r9 270x (Sapphire, dual-x OC) sono decenti? Ho un case Elite 371 della coolermaster con tutte le ventole da 120 montabili tranne quella sulla parte superiore del case in corrispondenza del dissi della cpu, quindi ho un buon flusso d'aria. Con la 7850 avevo temp simili ma vorrei essere certo sia tutto ok. Thanks

Restless
03-10-2014, 10:52
Ragazzi 69° in full load (gaming, non furmark o cose simili) per una r9 270x (Sapphire, dual-x OC) sono decenti? Ho un case Elite 371 della coolermaster con tutte le ventole da 120 montabili tranne quella sulla parte superiore del case in corrispondenza del dissi della cpu, quindi ho un buon flusso d'aria. Con la 7850 avevo temp simili ma vorrei essere certo sia tutto ok. Thanks

Assolutamente sì, è anche bassa, io in alcuni casi raggiungo temperature superiori, anche adesso e non solo d'estate, con un case comunque molto aerato.
Prova Skyrim con un ENB come il Realvision e vedrai come schizza più in alto.

Ale1992
03-10-2014, 11:36
Assolutamente sì, è anche bassa, io in alcuni casi raggiungo temperature superiori, anche adesso e non solo d'estate, con un case comunque molto aerato.

Lo regge una 270x? :eek:

Restless
03-10-2014, 11:47
Gira alla grande con la 270X! ;)
Tra l'altro l'autore suggerisce solo una 670.
http://www.nexusmods.com/skyrim/mods/30936/?

Ale1992
03-10-2014, 13:02
Gira alla grande con la 270X! ;)
Tra l'altro l'autore suggerisce solo una 670.
http://www.nexusmods.com/skyrim/mods/30936/?

Molto bene, se mai dovessi acquistare il gioco lo proverò di sicuro. Grazie. ;)

NeverKnowsBest
03-10-2014, 14:23
Grazie mille ;)

Creon
03-10-2014, 21:32
Dopo quasi 2 anni di onorato servizio, improvvisamente, semplicemente mentre usavo il pc, la mia 7850 ha mandato in crash il pc e sembra non funzionare più (sono costretto ad usare l'integrata).
E' successo a qualcun'altro?
Consigli?

NeverKnowsBest
03-10-2014, 22:32
Dopo quasi 2 anni di onorato servizio, improvvisamente, semplicemente mentre usavo il pc, la mia 7850 ha mandato in crash il pc e sembra non funzionare più (sono costretto ad usare l'integrata).
E' successo a qualcun'altro?
Consigli?
rma visto che sei ancora in garanzia ;)

ozlacs
04-10-2014, 11:00
ciao gente.
volendo prendere una 270x, vale la pensa spendere qualcosa in più per tipo una Toxic della Sapphire, rispetto per esempio ad una dual-x?
2 o 4 GB?

frank_mackey
04-10-2014, 11:12
Con i nuovi giochi sviluppati intorno alle console nextgen (che dispongono di 8gb di memoria condivisa), 2gb di VRAM sui PC cominciano ad esser pochi. Ottimizzazione sconosciuta. Per il 2015, mi sa che bisogna adeguarsi e puntare MINIMO ai 3GB di VRAM e magari 4 per stare tranquilli.
Già L'OMBRA DI MORDOR, per le texture ad ultra richiede 6gb (!!!), alto 3gb. EvilWhitin 4GB. Ma avevamo già avuto un'indicazione chiara con WatchDogs che sotto i 3gb fatica.

Athlon 64 3000+
04-10-2014, 11:31
Posseggo una MSI R9 270x da 2gb e gioco sopratutto a BF4.
Gioco a 1920x1080 tutto su high con aa off e post processing su low e HBAO off e post AA su High e l'occupazione di Vram viaggia sui 1900 mb provocandomi in diverse partite parecchio stuttering.
Ho abbassato le texture su medium e l'occupazione media di ram di è abbassato sui 1600-1700 mb riducendo notevolmente lo stuttering.
Però anche con questo settaggio in partite prolungate l'occupazione di Vram mi è arrivato diverse volte a 1800 mb almeno senza stuttering.
Lo stuttering ogni tanto di presenta e secondo me è dovuto ad una cattiva gestione dei Thread dato in pasto alla mia CPU.
Francamente vedere questi problemi è davvero odioso e di prendere una scheda video da 4gb è fare poi il loro gioco non conviene.

frank_mackey
04-10-2014, 11:56
...prendere una scheda video da 4gb è fare poi il loro gioco non conviene.
C'è poco da fare. L'anno prossimo i 4GB saranno lo standard per le schede video già a 1080P.

EDIT...
Ho testato L'ombraDiMordor e già a 720p, con le texture su alto, satura i miei 2gb di vram, anche se, per quel poco che ho visto, tiene senza grossi problemi i 60fps (settaggi alti). Ovviamente, essendo un openworld, la gestione della vram è critica. Se ce n'è poca (fa sorridere pensare che 2 siano già pochi...), deve sempre pulirla per caricare le nuove texture con conseguente stuttering.

Ale1992
04-10-2014, 13:34
Con i nuovi giochi sviluppati intorno alle console nextgen (che dispongono di 8gb di memoria condivisa), 2gb di VRAM sui PC cominciano ad esser pochi. Ottimizzazione sconosciuta. Per il 2015, mi sa che bisogna adeguarsi e puntare MINIMO ai 3GB di VRAM e magari 4 per stare tranquilli.
Già L'OMBRA DI MORDOR, per le texture ad ultra richiede 6gb (!!!), alto 3gb. EvilWhitin 4GB. Ma avevamo già avuto un'indicazione chiara con WatchDogs che sotto i 3gb fatica.

Il tuo discorso non fa una piega, ma ti prego non basarti su watch dogs....i suoi problemi erano tutto fuorchè problemi di memoria video.

Creon
04-10-2014, 16:09
rma visto che sei ancora in garanzia ;)

Sono riuscito a rianimarla con un defibrilatore :D
E' ancora tra noi... grazie del consiglio

Kipe
04-10-2014, 21:27
Consigliate gli ultimi driver 14.9 oppure ci sono controindicazione per la 270X?
Solito procedura: disinstalla -> riavvia senza driver -> installa i nuovi e riavvia?

frank_mackey
04-10-2014, 21:31
Nessun problema coi 14.9 ufficiali.
Procedura ok.

Drio
06-10-2014, 11:53
Ma io mi chiedo... la GPU ce la fa a far "girare" 4GB di textures?

Altrimenti il problema rimane e si deve necessariamente andare su modelli + costosi...

Ci sono benche delle versioni a 2 e 4 GB ?

frank_mackey
06-10-2014, 12:02
Si ma non comprerei la 270x 4gb. Piuttosto prenderei un giga in meno sulla 280, se avessi fretta.
Bisogna puntare i 4gb.

Inviato dal mio Nexus 4

lo_straniero
07-10-2014, 21:17
ragazzi scusate la domanda stupida :D

Posso usare 2 monitor di cui 1 e 2k e il secondo è 4k di risoluzione con la mia Ati radeon 7850 ?

grazie

Ale1992
08-10-2014, 10:23
ragazzi scusate la domanda stupida :D

Posso usare 2 monitor di cui 1 e 2k e il secondo è 4k di risoluzione con la mia Ati radeon 7850 ?

grazie

Per usarli puoi usarli, farli andare a quelle risoluzioni invece credo sia difficile; almeno con giochi pesanti. Poi se lo usi solo per programmi vari penso non ci siano problemi. Non vorrei dire una cavolata ma penso che tutti e due i monitor debbano avere la stessa risoluzione impostata, qualcuno mi corregga se sbaglio.

frank_mackey
08-10-2014, 14:59
Si possono impostare 2 risoluzioni differenti.

Ale1992
08-10-2014, 15:43
Ah ok, perfetto allora. Ho chiesto apposta di essere corretto perchè non ero sicuro di quello che avevo detto. Grazie per aver precisato. ;)

Drio
08-10-2014, 16:23
qualcuno ha avuto problemi con i 14.9, sono appena usciti i 14.9.1 beta...
io sono ai 14.6 e tutto funziona bene, quasi quasi aspetto nuove news

frank_mackey
08-10-2014, 16:40
Io per ora nessun problema coi 14.9 ufficiali. Non ho più nemmeno quello del core clock impostato a 500mhz (invece di 1000) dopo dopo il boot di windows. Mi resta quello (saltuario) del mancato arresto di windows se spengo il monitor durante la fase di shutdown.

lo_straniero
08-10-2014, 21:07
Ah ok, perfetto allora. Ho chiesto apposta di essere corretto perchè non ero sicuro di quello che avevo detto. Grazie per aver precisato. ;)

Si possono impostare 2 risoluzioni differenti.

Per usarli puoi usarli, farli andare a quelle risoluzioni invece credo sia difficile; almeno con giochi pesanti. Poi se lo usi solo per programmi vari penso non ci siano problemi. Non vorrei dire una cavolata ma penso che tutti e due i monitor debbano avere la stessa risoluzione impostata, qualcuno mi corregga se sbaglio.

fantastico grazie :ronf:

dav1deser
08-10-2014, 22:03
Info di rito:

a un mese esatto dalla scadenza della garanzia, è morta la mia Sapphire HD7850 (non l'ho ancora provata in altri pc, ma dalle prove che ho fatto sembra proprio lei ad essere andata...).

Sperando di avere più fortuna, ho acquistato una R9-270X, non è chissà quale upgrade (credo un 30% di miglioramento circa), ma non avevo voglia di spendere troppo per arrivare alle 280 (che inizia anche a consumare troppo per i miei gusti) o superiori.

Nel frattempo il mio pc è powered by Ati Radeon HD4830.

Appena mi arriva la VGA nuova vedrò di fare qualche test, in particolare in OC, anche se dubito seriamente arriverà al +40% di frequenza che mi permetteva la 7850 (che non è morta per l'OC visto che lo facevo quasi esclusivamente per test e negli ultimi mesi era sempre stata a def).

Bender77
08-10-2014, 23:05
Info di rito:

a un mese esatto dalla scadenza della garanzia, è morta la mia Sapphire HD7850 (non l'ho ancora provata in altri pc, ma dalle prove che ho fatto sembra proprio lei ad essere andata...).

Sperando di avere più fortuna, ho acquistato una R9-270X, non è chissà quale upgrade (credo un 30% di miglioramento circa), ma non avevo voglia di spendere troppo per arrivare alle 280 (che inizia anche a consumare troppo per i miei gusti) o superiori.

Appena mi arriva la VGA nuova vedrò di fare qualche test, in particolare in OC, anche se dubito seriamente arriverà al +40% di frequenza che mi permetteva la 7850 (che non è morta per l'OC visto che lo facevo quasi esclusivamente per test e negli ultimi mesi era sempre stata a def).

Ti dico già da ora che la 270x sale poco o nulla in overclock,sono schede già tirate per il collo con le frequenze,la mia di default stava a 1070MHz e già a 1140MHz non regge più e da come ho letto sono tutte più o meno così.

NeverKnowsBest
09-10-2014, 14:38
Info di rito:

ma è un caso o la sapphire è un'esperta di rottura programmata? La mia vecchia 6850 si ruppe addirittura 4 o 5 giorni dopo la fine della garanzia... Comunque anche io ho upgradato da 7850 a 270x e l'upgrade si sente e non poco, è un bel boost

Drio
09-10-2014, 14:47
Ti dico già da ora che la 270x sale poco o nulla in overclock,sono schede già tirate per il collo con le frequenze,la mia di default stava a 1070MHz e già a 1140MHz non regge più e da come ho letto sono tutte più o meno così.

Quoto

dav1deser
09-10-2014, 18:47

Tanto come ho detto l'OC lo facevo quasi esclusivamente per prova...non credo di aver mai giocato tenendo la scheda in OC.

ma è un caso o la sapphire è un'esperta di rottura programmata? La mia vecchia 6850 si ruppe addirittura 4 o 5 giorni dopo la fine della garanzia... Comunque anche io ho upgradato da 7850 a 270x e l'upgrade si sente e non poco, è un bel boost

Penso sia un caso...cioè penso di averla rotta io anche se non come, ho spento il pc, ho tolto la scheda wifi che era subito sotto alla scheda video (che nel processo ho toccato senza però fare forza o altro) e il pc non si è più avviato finchè non ho sostituito la scheda video.

L'ho guardata in lungo e in largo ma non vedo danni da nessuna parte...quindi :confused:
C'è invece la sapphire HD 4830 che ha ben più di due anni ma funge ancora (e ora sono contento di non essere riuscito a rivenderla quando ho preso la 7850).

SPARTANO93
09-10-2014, 19:09

Ma quindi la mia sapphire 7850 che ha quasi 2 anni e mezzo potrebbe morirmi da un giorno all’altro? :(
Tra l'altro l'ho sempre tenuta overcloccata a 1050-1250

Inviato dal mio Nexus 7 2013 con Tapatalk 4

frank_mackey
09-10-2014, 19:26
Ma no...le schede video non hanno scadenza. ;)

Nhirlathothep
10-10-2014, 12:11
Con le gtx 970 a 320 euro e le gtx 780 a 250 euro nuove, credevo che le 7970 ormai non valessero nulla.
Invece vedo che nel mercatino le danno via allo stesso prezzo di prima!
Sec voi quanto le metto le mie 7970 GHz edition Sapphire?

Restless
10-10-2014, 16:20
Sei fortemente OT.

guidgip
11-10-2014, 00:20
Ragazzi, aiutatemi a capirci qualcosa con questa scheda video che ho, la Sapphire HD 7870 XT.
Allora, la scheda ha 4 uscite, due mini displayport, una hdmi e una dvi.

Ho collegato un tv 40 pollici tramite cavo hdmi all'uscita hdmi della scheda.

Poi ho collegato un monitor da 19 pollici tramite un cavo dvi-hdmi(visto che il monitor ha un'uscita dvi) e siccome la porta hdmi della scheda video è già occupata dal televisore, gli ho messo un adattatore attivo mini displayport-hdmi.

Infine ho collegato un terzo monitor da 15 pollici con uscita vga tramite adattatore vga-dvi all'uscita dvi della scheda video.

Siccome ho tnecessità di collegare un quarto monitor da 15 pollici che ha uscita dvi, ho deciso di sfruttare l'uscita mini displayport rimasta, e ho acquistato un adattatore attivo dvi-mini displayport.Il problema è che appena attacco questo quarto adattatore alla scheda, windows va in schermata blu con l'erroreal file atikmdag.sys.

Se riavvio con il monitor attaccato, va sempre in schermata blu,Se invece riavvio staccando prima il quarto monitor, tutto torna a funzionare bene.
Come posso risolvere, ragazzi?
Aiutatemi!!!

Race Driver_89
11-10-2014, 12:22
Salve raga! Un piccolo aiuto, devo comprare una R9 270 da 2GB, quale mi consigliate tra la versione Asus Direct CU2 e la Dual-X Sapphire? differenza di prezzo di circa 2 euro tra le due a favore della Sapphire. Grazie :)

Emopunk
11-10-2014, 12:47
Salve raga! Un piccolo aiuto, devo comprare una R9 270 da 2GB, quale mi consigliate tra la versione Asus Direct CU2 e la Dual-X Sapphire? differenza di prezzo di circa 2 euro tra le due a favore della Sapphire. Grazie :)

Sono buone entrambe, ma il dissipatore Asus è forse un pelino più performante. Prendi quella che ti sta più simpatica.

Bender77
11-10-2014, 13:07

La Asus ha il core a 1120Mhz e la Sapphire a 1070Mhz quindi opterei per la Asus. Anche se pure la Sapphire arriva a 1120Mhz con un leggero overclock. Io ce l'ho e la tengo esattamente a quella frequenza.

EDIT: Mi sono accorto dopo che parlavi del modello non x, vale lo stesso discorso, controlla a che frequenze vanno e prendi quella che ce l'ha più alta ;-)

Inviato dal mio Motorola Moto G

guidgip
13-10-2014, 09:26
Ragazzi, aiutatemi a capirci qualcosa con questa scheda video che ho, la Sapphire HD 7870 XT.
Allora, la scheda ha 4 uscite, due mini displayport, una hdmi e una dvi.

Ho collegato un tv 40 pollici tramite cavo hdmi all'uscita hdmi della scheda.

Poi ho collegato un monitor da 19 pollici tramite un cavo dvi-hdmi(visto che il monitor ha un'uscita dvi) e siccome la porta hdmi della scheda video è già occupata dal televisore, gli ho messo un adattatore attivo mini displayport-hdmi.

Infine ho collegato un terzo monitor da 15 pollici con uscita vga tramite adattatore vga-dvi all'uscita dvi della scheda video.

Siccome ho tnecessità di collegare un quarto monitor da 15 pollici che ha uscita dvi, ho deciso di sfruttare l'uscita mini displayport rimasta, e ho acquistato un adattatore attivo dvi-mini displayport.Il problema è che appena attacco questo quarto adattatore alla scheda, windows va in schermata blu con l'erroreal file atikmdag.sys.

Se riavvio con il monitor attaccato, va sempre in schermata blu,Se invece riavvio staccando prima il quarto monitor, tutto torna a funzionare bene.
Come posso risolvere, ragazzi?
Aiutatemi!!!

Ragazzi, riuppo il topic perchè vorrei riproporre la mia domanda, e chiedere se invece ci collego un monitor che abbia l'uscita nativa displayport, potrei avere ancora problemi?
Vorrei essere sicuro prima di comprarlo.

espanico
14-10-2014, 08:57
Salve, da qualche settimana ho preso Sapphire DUAL-X R9 270X 2GB GDDR5 OC WITH BOOST, ancora non ho avuto modo ti testarla a pieno venivo da una hd 4870 512 mb. Il primo problema riscontrato riguarda fifa 14 , con la vecchia scheda girava alla grande senza problemi, con la 270 va a scatti, qualcuno con la stessa scheda ha avuto gli stessi problemi? inoltre esistono qualche test per vedere se la scheda funziona correttamente?

NeverKnowsBest
14-10-2014, 10:14
Salve, da qualche settimana ho preso Sapphire DUAL-X R9 270X 2GB GDDR5 OC WITH BOOST, ancora non ho avuto modo ti testarla a pieno venivo da una hd 4870 512 mb. Il primo problema riscontrato riguarda fifa 14 , con la vecchia scheda girava alla grande senza problemi, con la 270 va a scatti, qualcuno con la stessa scheda ha avuto gli stessi problemi? inoltre esistono qualche test per vedere se la scheda funziona correttamente?
fifa spesso e volentieri ha problemi di stuttering, al 99% non è la scheda video ma un problema software. Per testare la scheda video puoi solo giocarci, poi ci sono quei programmi benchmark fuffa tipo furmark che ti distruggono solo l'hardware e che sconsiglio sinceramente.

Ale1992
14-10-2014, 11:07
fifa spesso e volentieri ha problemi di stuttering, al 99% non è la scheda video ma un problema software. Per testare la scheda video puoi solo giocarci, poi ci sono quei programmi benchmark fuffa tipo furmark che ti distruggono solo l'hardware e che sconsiglio sinceramente.

I bench indicano con dei numeri la potenza del chip (che poi sarebbe da capire come la calcolano visto che la stessa scheda può dare risultati diversi), da gioco a gioco invece le prestazioni cambiano; vuoi per il codice ottimizzato o no e a livelli di qualità diversi, vuoi per texture piu o meno pesanti la scheda lavora in maniera diversa; il resto dell'hardware poi fa la sua parte. Contrario anche io a basarsi sui bench, possono dare un idea della potenza della scheda ma è pur sempre qualcosa di quasi teorico, nella prova in campo poi si vedono le vere prestazioni. Come già suggerito prova altri giochi e vedi se da gli stessi problemi, in caso andasse bene allora è appunto solo fifa ad essere programmato male (fosse l'unico :muro: ).

!@ndre@!
14-10-2014, 11:57
Ciao ragazzi, ho appena acquistato una Sapphire R9 270X Dual-X!

Spero di aver fatto un buon acquisto per sostituire la mia defunta MSI 560Ti Twin Frozr II. :D

Ale1992
14-10-2014, 13:23

Spero di aver fatto un buon acquisto per sostituire la mia defunta MSI 560Ti Twin Frozr II. :D

Io son soddisfatto, un pò pentito per non aver preso la 4GB (alcuni giochi con tante mod forse ne avrebbero tratto beneficio), ma per il resto va davvero molto bene per quello che l'ho pagata (152€). ;)

!@ndre@!
14-10-2014, 13:39
Io son soddisfatto, un pò pentito per non aver preso la 4GB (alcuni giochi con tante mod forse ne avrebbero tratto beneficio), ma per il resto va davvero molto bene per quello che l'ho pagata (152€). ;)
Io l'ho trovata a 147, spero mi arrivi entro il weekend!

dav1deser
14-10-2014, 19:04
Ieri mi è arrivata la 270x (Sapphire DualX OC) e le ho fatto fare un rapido giro di 3DMark Firestrike, e sembra andare leggermente meglio della compianta HD7850 in massimo OC (1240-1390).

270X:
http://www.3dmark.com/3dm/4356744?

7850:
http://www.3dmark.com/3dm/426233

Poi farò test con qualche gioco, e anche prove in OC.

P.S.

75,6% di ASIC com'è (rispetto alle altre 270X)?

espanico
14-10-2014, 19:04
Ok, quindi e fifa il problema, io penavo che la scheda era fallata...Ok quindi l'unico modo e giocare :cool:
I bench indicano con dei numeri la potenza del chip (che poi sarebbe da capire come la calcolano visto che la stessa scheda può dare risultati diversi), da gioco a gioco invece le prestazioni cambiano; vuoi per il codice ottimizzato o no e a livelli di qualità diversi, vuoi per texture piu o meno pesanti la scheda lavora in maniera diversa; il resto dell'hardware poi fa la sua parte. Contrario anche io a basarsi sui bench, possono dare un idea della potenza della scheda ma è pur sempre qualcosa di quasi teorico, nella prova in campo poi si vedono le vere prestazioni. Come già suggerito prova altri giochi e vedi se da gli stessi problemi, in caso andasse bene allora è appunto solo fifa ad essere programmato male (fosse l'unico :muro: ).

Ok, ora provo con qualche altro titolo :)

Presa anche io 2 settimane fa, a quel prezzo su un noto store online. Per il momento non posso lamentarmi, sul forum in quella fascia di prezzo mi hanno detto che era l'unica valida...

!@ndre@!
14-10-2014, 19:58
Ieri mi è arrivata la 270x (Sapphire DualX OC) e le ho fatto fare un rapido giro di 3DMark Firestrike, e sembra andare leggermente meglio della compianta HD7850 in massimo OC (1240-1390).

270X:
http://www.3dmark.com/3dm/4356744?

7850:
http://www.3dmark.com/3dm/426233

Poi farò test con qualche gioco, e anche prove in OC.

P.S.

75,6% di ASIC com'è (rispetto alle altre 270X)?

Ok, quindi e fifa il problema, io penavo che la scheda era fallata...Ok quindi l'unico modo e giocare :cool:

Ok, ora provo con qualche altro titolo :)

Presa anche io 2 settimane fa, a quel prezzo su un noto store online. Per il momento non posso lamentarmi, sul forum in quella fascia di prezzo mi hanno detto che era l'unica valida...

Dal punto di vista della silenziosità come vi trovate?

dav1deser
14-10-2014, 20:50
Non l'ho ancora testata a fondo in game, però in idle è praticamente muta (come la 7850 del resto).

Ale1992
14-10-2014, 20:53

La mia non la sento mai, neanche giocando a battlefield 4 (che presumo sia uno di quei giochi che la spreme di più), davvero silenziosa! ;)

espanico
14-10-2014, 21:00

Abbastanza silenziosa :)

!@ndre@!
14-10-2014, 21:12
Non l'ho ancora testata a fondo in game, però in idle è praticamente muta (come la 7850 del resto).

La mia non la sento mai, neanche giocando a battlefield 4 (che presumo sia uno di quei giochi che la spreme di più), davvero silenziosa! ;)

Abbastanza silenziosa :)

Grazie, non vedo l'ora di provarla! :sofico:

Anche perché ora sto usando la mia vecchia HD 3870 single slot..praticamente ho un reattore nel case.. :doh:

Ale1992
14-10-2014, 21:17
Grazie, non vedo l'ora di provarla! :sofico:

Anche perché ora sto usando la mia vecchia HD 3870 single slot..praticamente ho un reattore nel case.. :doh:

Ti capisco, anche io prima di cambiare dissi al processore avevo un aereo nel case, ma quella è un'altra storia. :D

Race Driver_89
16-10-2014, 12:17
Io la prendo a breve :D

Sono buone entrambe, ma il dissipatore Asus è forse un pelino più performante. Prendi quella che ti sta più simpatica.
Ok grazie:D
La Asus ha il core a 1120Mhz e la Sapphire a 1070Mhz quindi opterei per la Asus. Anche se pure la Sapphire arriva a 1120Mhz con un leggero overclock. Io ce l'ho e la tengo esattamente a quella frequenza.

EDIT: Mi sono accorto dopo che parlavi del modello non x, vale lo stesso discorso, controlla a che frequenze vanno e prendi quella che ce l'ha più alta ;-)

Si la Asus è più veloce... Grazie:D

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk

freddye78
16-10-2014, 14:16
noto che la stragrande maggioranza degli utenti possessori della 270X sapphire ha scelto la dual-x, c'è un motivo particolare,oltre a quello economico,per cui questo modello viene preferito alla toxic e alla vapor-x? :confused:

nessuno qui che possiede uno dei due modelli sopracitati?

Kipe
16-10-2014, 15:47
noto che la stragrande maggioranza degli utenti possessori della 270X sapphire ha scelto la dual-x, c'è un motivo particolare,oltre a quello economico,per cui questo modello viene preferito alla toxic e alla vapor-x? :confused:

Io personalmente la ho presa per la compattezza. Era (è) una delle più corte su chip 270X.
Le varie vapor-x e toxic migliorano il raffreddamento e sono leggermente più overclockate, ma qualità prezzo credo vinca sempre la dual-x.

frank_mackey
16-10-2014, 15:52
Eh si, non tutti hanno la possibilità di montare schede lunghe 30cm... :)
La mia ci entra per un pelo (spostando un hd).

Massij
16-10-2014, 17:33
Mi sottoscrivo alla discussione perchè possessore di una Gigabyte R9 270X OC :D

!@ndre@!
16-10-2014, 17:52

Io solo per il prezzo! :sofico:

Ale1992
16-10-2014, 18:00
Io solo per il prezzo! :sofico:

Pure io. :asd: Togliendo il caddy degli hdd mi sta una toxic e mezza ma costa un botto e non ci guadagno nulla in prestazioni. :D

Restless
16-10-2014, 19:38
Non ha senso prendere un modello più costoso della 270X dual-x classica, perche' a quel punto uno prenderebbe la 280, o la 280X.

pazza_inter
17-10-2014, 02:01
Non ha senso prendere un modello più costoso della 270X dual-x classica, perche' a quel punto uno prenderebbe la 280, o la 280X.

quoto!

freddye78
17-10-2014, 08:22
Eh si, non tutti hanno la possibilità di montare schede lunghe 30cm... :)
La mia ci entra per un pelo (spostando un hd).

ma la vapor è lunga 26 cm :asd:

freddye78
17-10-2014, 08:25

oddio più costoso di max 30/40 euro, per la 280X dovresti aggiungene ancora quasi un centinaio in più

Ale1992
17-10-2014, 09:14
oddio più costoso di max 30/40 euro, per la 280X dovresti aggiungene ancora quasi un centinaio in più

Non so ora, ma quando acquistai la mia i prezzi della trix 270x erano abbastanza vicini a quelli della 280 (la liscia, non la X ); quindi anche se avessi potuto spendere di più avrei fatto prima a prendermi la 280.

Restless
17-10-2014, 10:47

La 270X sta sulle 143, la 280 a 163 euro, la 270X Vapor-X a 179, 177 la 4gb, la Toxic addirittura a 185!!! :D Sempre Sapphire e volutamente prese dallo stesso store.
Vorrei sapere chi è che ha l'ideona di prendere una 270X che non sia la dual-x da 2 gb e che superi il valore della 280, anzi, a questo punto mi chiedo chi è che non decida di prendere direttamente la 280 liscia proprio in assoluto. I prezzi della 280 sono nettamente inferiori alle versioni "maggiorate" della 270X.
Prendere la 280 liscia 3gb e overcloccarla è l'idea migliore, ottenendo una scheda nettamente più performante di tutte le altre spendendo di meno. Oppure la 270X dual-x 2gb a 20 euro in meno, queste sono le uniche due alternative sensate. Ovviamente a parità di marca, in questo caso si parlava di Sapphire. ;)

freddye78
17-10-2014, 10:59
La 270X sta sulle 143, la 280 a 163 euro, sempre Sapphire e volutamente prese dallo stesso store.
Vorrei sapere chi è che ha l'ideona di prendere una 270X che non sia la dual-x da 2 gb e che superi il valore della 280, anzi, a questo punto mi chiedo chi è che non decida di prendere direttamente la 280 liscia in assoluto.

infatti io faccio un confronto tra versioni X, la liscia non la considero nemmeno, dal momento che non voglio fare overclock per rischiare di rovinare la scheda,ho preferito cercarne una overclockata di fabbrica..

Drio
17-10-2014, 11:05
La 270X sta sulle 143, la 280 a 163 euro, la 270X Vapor-X a 179, 177 la 4gb, la Toxic addirittura a 185!!! :D Sempre Sapphire e volutamente prese dallo stesso store.
Vorrei sapere chi è che ha l'ideona di prendere una 270X che non sia la dual-x da 2 gb e che superi il valore della 280, anzi, a questo punto mi chiedo chi è che non decida di prendere direttamente la 280 liscia proprio in assoluto. I prezzi della 280 sono nettamente inferiori alle versioni "maggiorate" della 270X.
Prendere la 280 liscia 3gb e overcloccarla, avendo una scheda nettamente più performante di tutte le altre spendendo di meno. Oppure la 270X dual-x 2gb a 20 euro in meno, queste sono le uniche due alternative sensate. ;)

Quando presi la mia dual-x pagata 157€ la 270x toxic stava a 195€ e la 280 a 188€...
NOn presi la 280 per i consumi maggiori e quindi la necessità di un dissipatore migliore... i 3 GB mi facevano gola... tuttavia nei benchmark la differenza non era cosi marcata... un 15% in più al lato pratico non è un granchè ... un gioco è fluido sia sulla 280 liscia che sulla 270x e se scatta lo fa su entrambe le schede...

la 280x offre uno step degno di nota ma costava sui 230€, un 50% in più...
rapporto qualità prezzo la 270X era la migliore...

freddye78
17-10-2014, 11:09
Quando presi la mia dual-x pagata 157€ la 270x toxic stava a 195€ e la 280 a 188€...
NOn presi la 280 per i consumi maggiori e quindi la necessità di un dissipatore migliore... i 3 GB mi facevano gola... tuttavia nei benchmark la differenza non era cosi marcata... un 15% in più al lato pratico non è un granchè ... un gioco è fluido sia sulla 280 liscia che sulla 270x e se scatta lo fa su entrambe le schede...

la 280x offre uno step degno di nota ma costava sui 230€, un 50% in più...
rapporto qualità prezzo la 270X era la migliore...

stesso ragionamento che ho fatto io, imho la 280 liscia non ha senso

Restless
17-10-2014, 11:11
infatti io parlo della versione X, la liscia non la considero nemmeno, dal momento che non voglio fare overclock per rischiare di rovinare la scheda, preferisco che sia overclockata di fabbrica..

Innanzitutto ha 3gb anziché 2, e questo è già qualcosa.
In più: hai idea il gap che c'è tra le due schede se overlocchi la 280?
Spiegami perché non dovresti overcloccare la 280 liscia mentre la 270X invece sì.
Tra l'altro la 280 liscia che di default sta a 850mhz di core arriva senza problemi a 1100, con un gap prestazionale mostruoso.
Se entrambe le schede si considerano overcloccate la differenzxa è mostruosa. Stiamo parlando di Tahiti (280/X) contro Pitcairn (270/X).

Per rispondere a Drio: avete guardato le prestazioni da lisce, non in caso di overclock, ed avete commesso un grossissimo errore.
Anch'io ho preso la 270X a gennaio pagandola 160 euro, e tutte le altre costavano cifre per me non praticabili, la 280 liscia mi pare a 210, la 280X non ne parlaimo, credo quasi 300. Ma adesso la storia è cambiata. Ai prezzi attuali la 280 liscia è l'unica scheda che vale davvero la pena prendere, ovviamente sulla fascia di prezzo dei 150-160 euro.

freddye78
17-10-2014, 11:15
Innanzitutto ha 3gb anziché 2, e questo è già qualcosa.
In più: hai idea il gap che c'è tra le due schede se overlocchi la 280?
Spiegami perché non dovresti overcloccare la 280 liscia mentre la 270X invece sì.
Tra l'altro la 280 liscia che di default sta a 850mhz di core arriva senza problemi a 1100, con un gap prestazionale mostruoso.
Se entrambe le schede si considerano overcloccate la differenzxa è mostruosa. Stiamo parlando di Tahiti (280/X) contro Pitcairn (270/X).

scusami ma dove non ti è chiaro nella parte che ho scritto?te lo riporto:NON VOGLIO FARE OVERCLOCK PER NON RISCHIARE DI ROVINARLA, PREFERISCO CHE SIA OVERCLOCKATA DI FABBRICA:rolleyes:

quindi vedendola da questo punto di vista, ovvero schede lisce la 280 non ha alcun senso, se si overcloccano credo a quello che dici, ma non è il discorso che stavo facendo :)

per questo dico che,se non si overclocca, tra 270X e 280 è decisamente meglio la prima

Restless
17-10-2014, 11:19
scusami ma dove non ti è chiaro nella parte che ho scritto?te lo riporto:NON VOGLIO FARE OVERCLOCK PER NON RISCHIARE DI ROVINARLA, PREFERISCO CHE SIA OVERCLOCKATA DI FABBRICA

:rolleyes:

Beh ma cosa pensi che sia la 270X Toxic se non una 270X overcloccata? Mentre la 280 liscia è nettamente sottodimensionata come frequenze, è una scheda che aspetta solo di essere overcloccata alla grande, fino a raggiungere e superare le frequenze della 280X (hai presente la differenza di prestazioni tra una 280X e una 270X, spendendo solo 20 euro in più?).
Detto questo, ai prezzi attuali conviene prendere la 280 liscia anche per chi proprio non vuol sapere di fare overclock.

per questo dico che,se non si overclocca, tra 270X e 280 è decisamente meglio la prima

Ma che stai addì! :D

Drio
17-10-2014, 11:29
Questa cosa non la sapevo, non conoscevo cosi bene le schede AMD avendo avuto negli ultimi 5 anni schede nvidia, pazienza...:rolleyes:

Drio
17-10-2014, 11:32
Però ti faccio un esempio, io gioco a warthunder, dettagli medi / alti con filtri anche se non sparati al max, il framerate sta in media attorno ai 40-45 e l utilizzo di memoria video ha dei picchi di 1500 mb, di media 1100 mb...
In questo caso avere più ram video non mi servirebbe a niente...

freddye78
17-10-2014, 11:33
Beh ma cosa pensi che sia la 270X Toxic se non una 270X overcloccata? Mentre la 280 liscia è nettamente sottodimensionata come frequenze, è una scheda che aspetta solo di essere overcloccata alla grande, fino a raggiungere e superare le frequenze della 280X (hai presente la differenza di prestazioni tra una 280X e una 270X, spendendo solo 20 euro in più?).

certo che lo so ma perlomeno essendo overcloccata dal produttore,che si presume dovrebbe saperne "qualcosina" in più del semplice appassionato,(figuriamoci del sottoscritto che non si è mai cimentato nè vuole farlo) un minimo di affidabilità e longevità in più rispetto a un overclock "casareccio" l'avrà no? ;)

tu continui ad insistere sull'overclock, mentre io, a cui non interessa farlo, sto facendo un mero confronto sulle schede "come escono dalla fabbrica", mi spieghi, considerato il mio punto di vista,che senso avrebbe prendere una 280,che tra l'altro consuma di più della 270X,per avere un minimo guadagno prestazionale?

Restless
17-10-2014, 11:38
Beh comunque come vedete anch'io ho una 270X e non mi pento d'averla presa, anche se l'ho fatto perché la mia precedente scheda dopo 5 anni era andata. E non ho intenzione di vendere la 270X per prendere una 280. Dico solo che se dovessi prenderla adesso non avrei il minimo dubbio andando sulla 280 (ovviamente con gli stessi 160 euro in tasca che avevo a gennaio).

freddye78
17-10-2014, 11:51
io invece a parità di budget, riprenderei la 270X :sofico:

sono veramente molto soddisfatto, questa scheda è silenziosissima e regge tranquillamente tutto maxato a 1680x1050 che è la risoluzione massima del mio monitor ad un costo veramente irrisorio in confronto a quanto offre

Restless
17-10-2014, 11:54
Sulla base di che, scusa? I 20 euro in meno della dual-x 2gb rispetto alla 280? Solo in questo caso potrei anche essere d'accordo.

freddye78
17-10-2014, 11:59
Sulla base di che, scusa? I 20 euro in meno della dual-x 2gb rispetto alla 280? Solo in questo caso potrei anche essere d'accordo.

minore consumo e gap prestazionale irrisorio a favore della 280

Restless
17-10-2014, 12:02
minore consumo e gap prestazionale irrisorio a favore della 280

Già a default c'è un gap discreto, peraltro i 3 gb da soli giustificherebbero alla grande quei 20 euro in più. Gap che poi diventa enorme in caso di overclock, viste le frequenze estremamente basse della 280.
Comunque il mondo è bello perché è vario! :cool:

freddye78
17-10-2014, 12:06
Già a default c'è un gap discreto, peraltro i soli 3 gb giustificherebbero alla grande quei 20 euro in più. Gap che poi diventa enorme in caso di overclock, viste le frequenze estremamente basse della 280.
Comunque il mondo è bello perché è vario! :cool:

ancora con sto overclock? :asd:

maggiore di quanto?15% come diceva quell'utente prima?pochino per me

cmq meglio giocare in fullhd(o meno come nel mio caso) ma tutto maxato o una risoluzione maggiore ma dovendo smanettare con i filtri per non perdere la fluidità?perchè è per quello che servono i 3 GB, a parte rare eccezioni dovute ad ottimizzazioni fatte con i piedi

io ho scelto la prima via perchè non ho voglia di sbatti, tutto maxato e via a giocare :cool:

frank_mackey
17-10-2014, 12:23
Mi sa che ti devi aggiornare. 2gb ormai non bastano più per stare tranquilli. E la risoluzione conta fino ad un certo punto, visto che le richieste di vram arrivano soprattutto dalle texture.
Ottimizzazioni per i 2gb non se ne vedranno più, visto che si sviluppa quasi sempre intorno agli 8gb di memoria condivisa delle console nextgen.

Inviato dal mio Nexus 4

freddye78
17-10-2014, 12:38
Mi sa che ti devi aggiornare. 2gb ormai non bastano più per stare tranquilli. E la risoluzione conta fino ad un certo punto, visto che le richieste di vram arrivano soprattutto dalle texture.
Ottimizzazioni per i 2gb non se ne vedranno più, visto che si sviluppa quasi sempre intorno agli 8gb di memoria condivisa delle console nextgen.

Inviato dal mio Nexus 4

infatti bisognerà nel prossimo futuro,se non si vorrà scendere a compromessi,upgradare su una scheda dai 4GB in su però,quindi altra fascia di prezzo.

Non credo che la 280 liscia con quel giga in più di vram possa dare chissà quale vantaggio importante rispetto alla 270X, a costo di maggiori consumi, a meno di overclockarla ovviamente ma come ho specificato più volte, non mi interessa effettuare tale procedura

p.s. il tuo nick non mi è nuovo..per caso abbiamo giocato insieme a COD4 su PS3?

frank_mackey
17-10-2014, 15:11
infatti bisognerà nel prossimo futuro,se non si vorrà scendere a compromessi,upgradare su una scheda dai 4GB in su però,quindi altra fascia di prezzo.
Ormai 4gb saranno lo standard per le prossime schede video.
p.s. il tuo nick non mi è nuovo..per caso abbiamo giocato insieme a COD4 su PS3?
Piazzo una claymore? Ciao Freddye. ;)

Drio
17-10-2014, 17:18
Io non la vedo cosi tragica questa cosa dei 2GB...

Rimango dell idea che la quantità di ram vada abbinata ad una GPU al altezza...
Poi ad esempio la GTX 770 2GB è un ottima scheda e non costa nemmeno poco, va di più della 280X...
Non ci credo che chi ha speso quasi 300 eurini per una scheda dovrà scendere a compromessi perchè ha solo 2 giga... cifra che tra l altro non spenderò mai per una scheda video...

Se poi la situazione dovesse diventare cosi drammatica che serve una 290X per giocare, allora mi faccio una PS4...

°Phenom°
17-10-2014, 17:21
An dire la verità la 280x o 7970 come la vogliate chiamare va più mediamente di una 770/680. Comunque 2gb sono davvero pochini su schede come queste, guarda le nuove uscite e renditi conto ;)

Drio
17-10-2014, 17:26
Un conto sono le nuove uscite, ma non credo che chi si è comprato una 770 2 GB un paio di mesi fa, si trovi già con una scheda obsoleta...

frank_mackey
17-10-2014, 18:07
Se poi la situazione dovesse diventare cosi drammatica che serve una 290X per giocare, allora mi faccio una PS4...
Devi confrontarti con l'architettura delle nuove console, non con la loro potenza. La PS4 monta una scheda video presumibilmente in linea con le prestazioni di una 78XX. La XboxOne sta pure indubbiamente sotto. Ma dalla loro hanno la gestione condivisa della memoria. Questo vuol dire che se gli servono 4GB di VRAM se li prendono.
Ci saranno vagonate di porting da console nextgen e ai 2GB ci hanno già fatto il funerale datato 2015...

Restless
17-10-2014, 19:00
Sì ma non la vedrei così tragica, c'è solo da considerare che le console hanno ram di sistema/video condivisa, mentre i pc no. Le console quindi non avranno mai la quantità di ram complessiva che con poco prezzo si può avere su un pc. Ovvio che poi al fine del puro stuttering è meglio avere più ram video, ma questo è un discorso che non ha nulla a che vedere con le pure prestazioni (frame rate) o con la carenza di ram (complessiva).

frank_mackey
17-10-2014, 19:47
Certo i pc hanno una vagonata di RAM, ma te ne fai nulla se il software non è programmato per gestirla adeguatamente. Più che tecnica, la questione è economica. Più facile e redditizio programmare giochi per console (hardware fisso) e portarli su pc, piuttosto che il contrario.
I giochi gireranno comunque con 2gb, questo è ovvio, anche perchè per almeno un altro anno, saranno le schede più diffuse nei pc, ma è chiaro che si dovrà scendere a compromessi con le texture...e non è come abbassare l'antialiasing o le ombre.

Io comunque ho deciso di prendere anche la PS4, più che altro per le esclusive e il gioco multiplayer.

!@ndre@!
17-10-2014, 19:55

Arrivata ed appena montata! :D

Come prima impressione posso sicuramente dire che è molto silenziosa!
Per il resto vediamo come si comporta ingame dopo cena! :sofico:

!@ndre@!
17-10-2014, 23:23
Dopo un paio di ore di Diablo 3 direi che posso ritenermi molto soddisfatto dell'acquisto!
Anche mentre gioco rimane inudibile e le performace sono ottime.

L'unica cosa che mi rimane da sistemare sono le impostazioni di luminosità/contrasto. Anche a voi con le impostazioni di default le immagini appaiono parecchio scure? Mentre giocavo in certi dungeon senza luce si vedeva pochissimo!

Ale1992
18-10-2014, 09:59
Dopo un paio di ore di Diablo 3 direi che posso ritenermi molto soddisfatto dell'acquisto!

L'unica cosa che mi rimane da sistemare sono le impostazioni di luminosità/contrasto. Anche a voi con le impostazioni di default le immagini appaiono parecchio scure? Mentre giocavo in certi dungeon senza luce si vedeva pochissimo!

Io, ad essere sincero, non ho ancora capito se siano le impostazioni sui catalyst o quelle della tv a rendermi le immagini non proprio come dovrebbero essere. Se faccio il test dell'immagine dal menu della tv noto che il display ha una qualità molto superiore rispetto a quello che vedo quando uso windows.

!@ndre@!
18-10-2014, 11:03
Io, ad essere sincero, non ho ancora capito se siano le impostazioni sui catalyst o quelle della tv a rendermi le immagini non proprio come dovrebbero essere. Se faccio il test dell'immagine dal menu della tv noto che il display ha una qualità molto superiore rispetto a quello che vedo quando uso windows.

Secondo me sono i Catalyst. Prima avevo una vga nVidia e la resa dei colori era parecchio diversa.
Ho configurato il monitor con i settaggi che ho trovato online che dovrebbero garantire una buona fedeltà cromatica ma così facendo, come dicevo, mentre gioco a Diablo 3 in dungeon scuri non si vede niente. :mbe:

Ale1992
18-10-2014, 14:21
Secondo me sono i Catalyst. Prima avevo una vga nVidia e la resa dei colori era parecchio diversa.
Ho configurato il monitor con i settaggi che ho trovato online che dovrebbero garantire una buona fedeltà cromatica ma così facendo, come dicevo, mentre gioco a Diablo 3 in dungeon scuri non si vede niente. :mbe:

Personalmente sul discorso della luminosità o buio dipende anche un pò dalle abitudini. Ho notato che se imposto dal gioco la luminosità come consigliato da loro quando è buio non vedo una mazza. :asd: Però tutto sommato credo sia piu giusto così, certo in alcuni giochi l'effetto è un tantino esagerato; non so se sia il caso anche di diablo 3, prova magari a settare il contrasto un po piu alto (non troppo, ho notato che alzandolo molto si perde in qualità).

Race Driver_89
18-10-2014, 20:02
Io andrei di sicuro di 280 ma visto che il mio sarà un semplice aggiornamento del PC, la 270 mi andrà più che bene poi per 150 euro è la scelta migliore :)

Drio
19-10-2014, 00:31
Qualcuno ha fatto il benchmark Unigine Valley?

A 1680 tutto al max faccio 38 FPS di media , un amico con la GTX 760 45 FPS

frank_mackey
19-10-2014, 10:05
Tutto EXTREME HD tranne risoluzione 1360x768 faccio 46fps.

Drio
20-10-2014, 09:43
Ho messo i 14.9, forse qualche piccolo miglioramento di fps cè, prima facevo 37 fps a Valley

Drio
20-10-2014, 10:01
Non centra niente ma, facevo caso ora che sono iscritto al forum dal 2000, sono il più anziano ???:fiufiu:

freddye78
20-10-2014, 11:29
Devi confrontarti con l'architettura delle nuove console, non con la loro potenza. La PS4 monta una scheda video presumibilmente in linea con le prestazioni di una 78XX. La XboxOne sta pure indubbiamente sotto. Ma dalla loro hanno la gestione condivisa della memoria. Questo vuol dire che se gli servono 4GB di VRAM se li prendono.
Ci saranno vagonate di porting da console nextgen e ai 2GB ci hanno già fatto il funerale datato 2015...

mi pare di capire però che finora le nuove console stanno facendo fatica ad andare a 60 FPS a risoluzione 1080p :asd:

purtroppo, più a causa della pessima ottimizzazione nei porting che per ragioni hardware, i 4 GB se si vorrà giocare a dettaglio texture ultra diventeranno il minimo il prossimo anno

ma cmq credo che questa scheda al momento è il best buy nella fascia di prezzo sotto i 200 euro e ci darà lo stesso molte soddisfazioni anche in futuro ;)

freddye78
20-10-2014, 11:34
Piazzo una claymore? Ciao Freddye. ;)

ecco :D bei tempi quelli, quando avevo più tempo per giocare e soprattutto COD non era quella minchiata da bimbominkia che è diventato da MW2 in poi :muro:

Drio
20-10-2014, 12:02
mi pare di capire però che finora le nuove console stanno facendo fatica ad andare a 60 FPS a risoluzione 1080p :asd:

purtroppo, più a causa della pessima ottimizzazione nei porting che per ragioni hardware, i 4 GB se si vorrà giocare a dettaglio texture ultra diventeranno il minimo il prossimo anno

ma cmq credo che questa scheda al momento è il best buy nella fascia di prezzo sotto i 200 euro e ci darà lo stesso molte soddisfazioni anche in futuro ;)

da quello che leggo in giro sembra che molti titoli vadano a 30 fps sulle console...

comunque la 270x la vedo bene a 1680 , un po meno in full hd, con la 280 liscia a 180€ non credo convenga la 270x a 150€, soprattutto se come dice restless la 280 ha cosi tanto margine in overclock

freddye78
20-10-2014, 12:14
da quello che leggo in giro sembra che molti titoli vadano a 30 fps sulle console...

comunque la 270x la vedo bene a 1680 , un po meno in full hd, con la 280 liscia a 180€ non credo convenga la 270x a 150€, soprattutto se come dice restless la 280 ha cosi tanto margine in overclock

mah, dal mio punto di vista la 280 è una scheda di mezzo che non ha molto futuro, la overclocchi sì, ma oltre a rischiare di accorciare la vita della scheda o peggio svamparla se non hai molta dimestichezza, come ha ricordato frank, essendo la tendenza per il futuro i 4GB di vram minimi, con la 280 si rischierebbe cmq di dover scendere a compromessi, ma con i rischi che ti ho citato sopra

pertanto imho se si vuole spendere non più di 200 euro la 270X è il best buy e ci si accontenterà di giocare con qualche compromesso,mentre se non lo si vuole fare per me sarebbe più sensato aumentare il budget investendo direttamente su una 4GB che dovrebbe garantire una maggiore longevità, piuttosto che spendere quel 30 euro di più sulla 280

frank_mackey
20-10-2014, 14:43
Non è per questa gen. La XB1 non arriva neanche a 1080p/30fps nei giochi seri. La PS4 non ha problemi, ma a 60fps 1080p non ci arriva e non ci arriverà salvo miracoli. Parlo ovviamente di giochi pesanti, non pacman.
Lo standard sarà 1080p/30fps, salvo COD che andrà a 60fps (come al solito) sacrificando qualche dettaglio.
Ultra fuori portata assolutamente, ma temo che con 2GB si avranno problemi anche con texture su ALTO.

freddye78
20-10-2014, 14:59
Non è per questa gen. La XB1 non arriva neanche a 1080p/30fps nei giochi seri. La PS3 non ha problemi, ma a 60fps 1080p non ci arriva e non ci arriverà salvo miracoli. Parlo ovviamente di giochi pesanti, non pacman.
Lo standard sarà 1080p/30fps, salvo COD che andrà a 60fps (come al solito) sacrificando qualche dettaglio.

intendevi PS4 vero? :asd:

Ultra fuori portata assolutamente, ma temo che con 2GB si avranno problemi anche con texture su ALTO.

no dai, su alto non ci saranno problemi, al limite si dovrà regolare un po' i filtri quando ora invece si può mettere tutto maxato..
certo non mancheranno le merdate programmate da orangutan,leggi watch dogs o,più recentemente,the evil within,ma saranno eccezioni che si potranno tranquillamente lasciare sullo scaffale, reale o virtuale che sia :banned:

a proposito ma mantle?ci sono novità o si è rivelato un bluff? :confused:

luka734
20-10-2014, 15:18

La butto li, se usi una tv imposta il livello di hdmi su alto.

frank_mackey
20-10-2014, 16:58
intendevi PS4 vero? :asd:
Corretto! ;)
no dai, su alto non ci saranno problemi, al limite si dovrà regolare un po' i filtri quando ora invece si può mettere tutto maxato..
Mi riferisco solo alle texture che stanno diventando sempre più voraci di vram. Per il resto non ci saranno problemi di prestazioni, a patto di scalare le texture verso il basso. Se satura la vram...è la fine! :)
a proposito ma mantle?ci sono novità o si è rivelato un bluff? :confused:
C'è speranze. Sono curioso di vederlo all'opera su DragonAgeInquisition.
Su BF4 non mi ha impressionato.

EDIT. TheEvilWhitin non tiene nemmeno i 30fps sulle 2 console nextgen (1080p/900p) e scende fino a 20 ingiocabili frames.

Restless
20-10-2014, 18:22
Corretto! ;)

Mi riferisco solo alle texture che stanno diventando sempre più voraci di vram. Per il resto non ci saranno problemi di prestazioni, a patto di scalare le texture verso il basso. Se satura la vram...è la fine! :)

.

Il problema è che quelle texture ultra che eccedono la quantità di vram potrebbero essere caricate tranquillamente in memoria (ram di sistema) se uno ne ha a sufficienza ovviamente, il problema si presenta se non permettono a priori di impostarle. E' anche vero che in questi casi si manifesta un po' di stuttering, ma a molti non dà eccessivamente fastidio.

Drio
21-10-2014, 08:49
Anche The Witcher 3 dovrebbe usare mantle o sbaglio ?

Paigoz
21-10-2014, 18:41
Ragazzi ho una domanda.. Attualmente sto giocando a Ryse some of Rome e vedo tramite GPU-Z, che la ram della scheda video viene occupata fino a 1,8Gb e l'utilizzo della gpu sta sul 98%.
Con il monitor che ho adesso vado come risoluzione a 1280x1024 con dettagli/filtri tutto al massimo.. Visto che a breve pensavo di prendere un 27" Full HD, vorrà dire che la scheda video è insufficiente per giocare a quella risoluzione e con gli stessi dettagli/filtri?

Bender77
21-10-2014, 19:29
Io ci gioco a 1080p senza sovracampionamento e tutto il resto al max e gira benissimo, sempre sopra i 40fps

frank_mackey
22-10-2014, 00:16
Ragazzi ho una domanda.. Attualmente sto giocando a Ryse some of Rome e vedo tramite GPU-Z, che la ram della scheda video viene occupata fino a 1,8Gb e l'utilizzo della gpu sta sul 98%.
Con il monitor che ho adesso vado come risoluzione a 1280x1024 con dettagli/filtri tutto al massimo.. Visto che a breve pensavo di prendere un 27" Full HD, vorrà dire che la scheda video è insufficiente per giocare a quella risoluzione e con gli stessi dettagli/filtri?
Si, devi abbassare i dettagli. Si comincia da roba indolore come ombre e antialiasing.

Drio
22-10-2014, 09:20
mi sto informando per aggiornare il resto del mio sistema, sopratutto lo farei per Witcher 3... però sto leggendo in giro cose poco rassicuranti... ci sono utenti che non hanno riscontrato aumenti di prestazioni nei giochi passando a processori di ultima generazione sia Intel che Amd...

Possibile che con una spesa di 400€ tra ram , cpu e scheda madre non ci siano boost prestazionali importanti... e dire che la mia cpu qualche anno alle spalle ce li ha...

freddye78
22-10-2014, 09:37
mi sto informando per aggiornare il resto del mio sistema, sopratutto lo farei per Witcher 3... però sto leggendo in giro cose poco rassicuranti... ci sono utenti che non hanno riscontrato aumenti di prestazioni nei giochi passando a processori di ultima generazione sia Intel che Amd...

Possibile che con una spesa di 400€ tra ram , cpu e scheda madre non ci siano boost prestazionali importanti... e dire che la mia cpu qualche anno alle spalle ce li ha...

perchè oggi per i giochi conta di più la potenza e il quantitativo di ram della GPU, piuttosto che il resto del sistema e spesso basta semplicemente cambiare la scheda video per avere boost prestazionali notevoli, pur mantenendo il vecchio sistema..
Porbabilmente perchè c'è scarsa attenzione nell'ottimizzazione, perciò tranne rari casi, i giochi non sfruttano appieno le potenzialità dell'intero sistema, appoggiandosi soprattutto sulla potenza di calcolo della scheda video

Restless
22-10-2014, 11:06

Dipende dal collo di bottiglia che la tua cpu farà in rapporto a quel gioco specifico, mi spiego meglio. In termini assoluti con la 270X non dovresti avere grossi problemi a far girare più o meno tutto in 1920x1080, ad un frame rate comunque accettabile. I casi posso essere diversi, tu puoi anche avere una cpu scarsa e far andare ugualmente la gpu al 100%, nel caso in cui quel gioco specifico non necessiti di una potenza di calcolo superiore, faccio un banale esempio: Skyrim con un Dual Core, una 270X e il mod Realvision attivato. Oppure può succedere che con un gioco tu abbia già in 1280x1024 un frame rate basso, e che in ogni caso in 1920x1080 la differenza di prestazioni possa essere minima rispetto ad ora proprio perché la cpu già adesso fa da collo di bottiglia (trovando quindi il risultato comunque accettabile). Qundi come si vede le possibilità sono molte, sarebbe più semplice dire qual'è la cpu in questione. ;)

Fantomatico
22-10-2014, 12:22

Ryse è molto esoso come memoria video. Allo stesso tempo però, è il gioco che ti rileva le texture che puoi utilizzare, senza poterle modificare come avrai notato. Con 2 gb di vram si hanno texture alte, se tu ne hai già in uso 1800 e a 1280x1024... in full hd certamente l'utilizzo aumenta, puoi togliere il temporal aa per ottimizzare il consumo della memoria, ma cambierà poco. Per cui sarai sicuramente al limite. Anche io con la vga in firma ho la memoria video al massimo, in più punti, ma senza problemi di fluidità... l'opzione più dotata di buon senso sarà quella di abbassare qualcosa, mal che vada ;). Il gioco è come Crysis 3, cioè a livello video se abbassi le opzioni perde pochissimo, ma guadagni parecchi fps. E in questo caso Ryse va molto bene sulle AMD, questo ci aiuta. Qui ti fai un' idea di come gira sulle amd in full hd

http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Ryse_Son_of_Rome-test-Ryse_1920.jpg

frank_mackey
23-10-2014, 15:09
A leggere i requisiti minimi per i prossimi COD-AdvancedWarfare e AC-Unity, c'è poco da stare allegri. Roba tipo...

NVIDIA GeForce GTX 680 o AMD Radeon HD 7970

...e ovviamente 3/4gb di VRAM raccomandati.
VRAM a parte (ormai sarà sempre così), perchè dovrebbero richiedere/raccomandare schede video nettamente superiori a quelle installate nelle console nextgen? C'è olezzo di porting fatti col cu...

Restless
23-10-2014, 15:21
Requisiti minimi una 7970? Il che significa che con una 7870 non parte? Scusa ma non ci crederò mai. Sono banali stratagemmi per far comprare hardware nuovo. Ci sono giochi programmati male da gente inesperta e che sono anche tecnicamente scarsi, altri giochi tecnicamente sopraffini che girano bene su qualsiasi hardware. Basterebbe non scambiare aborti di programmazioni come esempi di tecnica da benchare (ogni riferimento a Watch Dogs non è casuale). ;)

frank_mackey
23-10-2014, 15:27
Quelli che ho nominato sono per AC, ma pare non siano proprio ufficiali.
D'altronde una GTX680 non è certo equiparabile ad una 7970.

Ale1992
23-10-2014, 16:06
Pazienza, vorrà dire che i prossimi giochi marciranno sullo scaffale in attesa di un porting come si deve.

pazza_inter
23-10-2014, 16:42
Pazienza, vorrà dire che i prossimi giochi marciranno sullo scaffale in attesa di un porting come si deve.

"magna tranquillo!" (cit.) allora :asd:

Ale1992
23-10-2014, 17:14
"magna tranquillo!" (cit.) allora :asd:

Senza dubbio. :D :asd:

Drio
24-10-2014, 08:45
certo che se cè da investire 400€ in una scheda video vale quasi la pena di passare a quelle maledette scatolette di console...:D

freddye78
24-10-2014, 09:45
francamente visto l'andazzo degli ultimi anni non dò mai retta ai requisiti minimi/raccomandati dalle SH per i loro giochi perchè spesso e volentieri all'uscita sono talmente ottimizzati col :ciapet: che hanno problemi di fluidità anche su sistemi nettamente superiori a quelli indicati dalla SH stessa :asd:

freddye78
24-10-2014, 09:47
certo che se cè da investire 400€ in una scheda video vale quasi la pena di passare a quelle maledette scatolette di console...:D

per avere cosa?giochi più costosi,full HD che non riesce a raggiungere i 60 fps e online a pagamento? :sofico:

giammai :banned:

Ale1992
24-10-2014, 09:56
francamente visto l'andazzo degli ultimi anni non dò mai retta ai requisiti minimi/raccomandati dalle SH per i loro giochi perchè spesso e volentieri all'uscita sono talmente ottimizzati col :ciapet: che hanno problemi di fluidità anche su sistemi nettamente superiori a quelli indicati dalla SH stessa :asd:

Quoto.

Drio
24-10-2014, 11:46
Ale1992 quando hai tempo provi il benchmark unigine valley a 1680 tutto max che sono curioso di vedere le differenze tra il mio e il tuo sistema? ;)

arkantos91
24-10-2014, 12:42
Ubisoft ha confermato quei requisiti per Unity :rolleyes:

Secondo loro per giocarlo al massimo è richiesta una gpu che da sola costa quasi quanto una PS4.... che vergogna. Ammettessero che vogliono ammazzare il PC gaming perché mi rifiuto di credere che non ci siano programmatori in grado di ottimizzare dignitosamente.

Ale1992
24-10-2014, 13:04
Ale1992 quando hai tempo provi il benchmark unigine valley a 1680 tutto max che sono curioso di vedere le differenze tra il mio e il tuo sistema? ;)

Senz'altro, dopo lo scarico e provo! ;)

Secondo loro per giocarlo al massimo è richiesta una gpu che da sola costa quasi quanto una PS4.... che vergogna. Ammettessero che vogliono ammazzare il PC gaming perché mi rifiuto di credere che non ci siano programmatori in grado di ottimizzare dignitosamente.

Mah, piu che ammazzare il pc gaming vogliono risparmiare il piu possibile. Mettere dei programmatori a convertire da zero un gioco per portarlo su pc costa molto più che dirgli semplicemente di "convertire il linguaggio" per farlo eseguire su pc; perchè secondo me è questo che fanno, convertono in maniera che funzioni su pc e se poi le prestazioni sono ridicole e i bug aumentano a dismisura non è un loro problema; tanto lo scopri sempre dopo aver acquistato e in quel momento loro hanno già guadagnato. Loro con le sole console si pagano anche le spese di "programmazione" pc, se lo fanno è solo per racimolare qualche soldo extra.

frank_mackey
24-10-2014, 13:25
I requisiti minimi di Assassin's Creed sono ufficiali. Quindi 7970 minimo. 😁

Inviato dal mio Nexus 4

Ale1992
24-10-2014, 14:06

Ti riquoto ma stavolta ti posto i risultati. :D 1680x1050 e 1920x1080:

http://i60.tinypic.com/2ci8zn8.jpg

I requisiti minimi di Assassin's Creed sono ufficiali. Quindi 7970 minimo. 😁

Inviato dal mio Nexus 4

Che marcisca su steam e scaffali vari allora, non cambio certo vga per un gioco o due, e che magari non son neanche sto granchè. :banned:

Fantomatico
24-10-2014, 14:29

Potrebbe essere benissimo che quei requisiti siano solo per fare scalpore, per invogliare all' upgrade per finire che poi il gioco gira bene di fatto anche su sistemi meno potenti, voglio essere fiducioso sia così. Certo che questi requisiti rilasciati da coloro che hanno affermato che i 30 fps sono l'esperienza ideale, fanno decisamente ridere... aspettiamo e vediamo cosa ne esce fuori...

frank_mackey
24-10-2014, 14:29
Loro dicono 7970, ma magari gira bene anche sulle 78XX a 30fps.

Drio
24-10-2014, 14:48
Ti riquoto ma stavolta ti posto i risultati. :D 1680x1050 e 1920x1080:

http://i60.tinypic.com/2ci8zn8.jpg

Che marcisca su steam e scaffali vari allora, non cambio certo vga per un gioco o due, e che magari non son neanche sto granchè. :banned:

molto gentile, faccio 38 fps anche io col mio sistema...
a questo punto sono indeciso se aggiornare cpu ram e scheda madre

frank_mackey
24-10-2014, 15:28
Non è così semplice...quelle di AC e COD saranno i requisiti standard per i prossimi anni.

Ale1992
24-10-2014, 15:31
molto gentile, faccio 38 fps anche io col mio sistema...
a questo punto sono indeciso se aggiornare cpu ram e scheda madre

A conti fatti, credo che il grosso del lavoro cada sulla vga più che sul processore. In fin dei conti c'è ancora gente che usa gli i3 per giocare e non hanno grosse differenze rispetto a chi ha i5 o i7. Tu stesso dai bench hai notato che nonostante ci sia una grossa differenza tra la mia e la tua cpu i risultati sono pressapoco uguali. A mio parere puoi anche aspettare, magari con l'anno nuovo salta fuori qualcosa di nuovo. ;)

Non è così semplice...quelle di AC e COD saranno i requisiti standard per i prossimi anni.

Si ma son fiducioso che qualcuno al di fuori di ac, cod e bf stiano piu bassi coi requisiti. Ultimamente mi pare che facciano piu ca***e che giochi.

Restless
24-10-2014, 17:06
Potrebbe essere benissimo che quei requisiti siano solo per fare scalpore, per invogliare all' upgrade per finire che poi il gioco gira bene di fatto anche su sistemi meno potenti, voglio essere fiducioso sia così. Certo che questi requisiti rilasciati da coloro che hanno affermato che i 30 fps sono l'esperienza ideale, fanno decisamente ridere... aspettiamo e vediamo cosa ne esce fuori...

Sarà senz'altro così, lo è sempre stato negli ultimi anni. Peraltro fino a qualche tempo fa i requisiti minimi erano davvero tali, cioè il gioco non partiva sotto quelle specifiche minime, adesso non è più così ed è ovvio che lo fanno per incentivare l'acquisto di nuovo hardware. E poi ci sono altri fattori, la risoluzione ad esempio, non tutti giocano in 1080p (vedi me, che gioco ancora in 1280x1024). In definitiva, premesso che non prenderò AC come non ho mai preso nessuno dei capitoli precedenti di AC, vedrete che i casi saranno due: o sarà un gioco estremamente pesante che girerà male più o meno in qualsiasi situazione (ipotesi più probabile), OPPURE girerà in modo accettabile anche su pc di fascia media.

Ale1992
24-10-2014, 17:14
Sarà senz'altro così, lo è sempre stato negli ultimi anni. Peraltro fino a qualche tempo fa i requisiti minimi erano davvero tali, cioè il gioco non partiva sotto quelle specifiche minime, adesso non è più così ed è ovvio che lo fanno per incentivare l'acquisto di nuovo hardware. E poi ci sono altri fattori, la risoluzione ad esempio, non tutti giocano in 1080p (vedi me, che gioco ancora in 1280x1024). In definitiva, premesso che non prenderò AC come non ho mai preso nessuno dei capitoli precedenti di AC, vedrete che i casi saranno due: o sarà un gioco estremamente pesante che girerà male più o meno in qualsiasi situazione (ipotesi più probabile), OPPURE girerà in modo accettabile anche su pc di fascia media.

La prima che hai detto, tanto ormai l'andamento è quello; sparano requisiti al limite del possibile per coprire la scarsa ottimizzazione del loro gioco, poi quando la gente si lamenta di problemi vari nonostante abbiano un pc al di sopra dei requisiti allora patchano il gioco e come per magia ci si gioca anche su configurazioni minori.

pazza_inter
24-10-2014, 17:26

eh purtroppo il gaming si basa soprattutto sulle disponibilità hw delle console e quindi è un pessimo periodo per cambiare la GPU sui PC

Per 7-8 anni siamo rimasti pressocchè fermi, adesso stanno cominciando a sfruttare PS4 e X1. Penso che similmente tra 1-2 anni max si raggiungerà uno standard che sarà usato per il lustro successivo... a quel punto si potrà acquistare il nuovo HW

frank_mackey
24-10-2014, 17:50
Esatto. Le nuove console hanno fissato degli standard, più di programmazione che tecnici. I pc si devono adeguare dopo anni di tranquillità e superiorità evidente. Nel 2015 i 4gb di vram saranno lo standard come gli 8 core sulle cpu (questo mi preoccupa decisamente di più).

Ho appena preso GridAutosport e mi gira a 60 fissi tutto su ultra. Non è certo un gioco oldgen visto la resa grafica. E' solo programmato come si deve.

Ale1992
25-10-2014, 10:36
Esatto. Le nuove console hanno fissato degli standard, più di programmazione che tecnici. I pc si devono adeguare dopo anni di tranquillità e superiorità evidente. Nel 2015 i 4gb di vram saranno lo standard come gli 8 core sulle cpu (questo mi preoccupa decisamente di più).

Ho appena preso GridAutosport e mi gira a 60 fissi tutto su ultra. Non è certo un gioco oldgen visto la resa grafica. E' solo programmato come si deve.

Il problema, infatti, è sempre quello; se si programma come si deve non c'è bisogno di usare 4GB di vram, 3 bastano e avanzano.

Race Driver_89
29-10-2014, 20:33
Ho appena ordinato la R9 270! Pagata 142 euro e con tre giochi in omaggio! Mi arriva lunedì! :)

Emopunk
29-10-2014, 20:54
Ho appena ordinato la R9 270! Pagata 142 euro e con tre giochi in omaggio! Mi arriva lunedì! :)

Ottimo acquisto. Poi col bundle AMD è un affarone.

User111
30-10-2014, 07:47
secondo voi la R9 270x 4GB è un acquisto valido tra queste quale preferite? vorrei giocare a 1920x1080 per almeno un paio di anni al massimo

Sapphire Radeon R9 270x 4GB 190€
Sapphire Radeon R9 280 OC 3GB 170€
Sapphire Radeon R9 285 2GB 220€

:)

freddye78
30-10-2014, 09:34
secondo voi la R9 270x 4GB è un acquisto valido tra queste quale preferite? vorrei giocare a 1920x1080 per almeno un paio di anni al massimo

imho la 4GB non ha alcun senso perchè la GPU farebbe da collo di bottiglia..delle tre che hai elencato prenderei senza dubbio la 280

crazylu
30-10-2014, 09:40
Dando una rapida occhiata sui prezzi, anche in termini economici non ha senso dato che la 280 e la 270x da 4gb hanno più o meno gli stessi prezzi.

freddye78
30-10-2014, 09:41

tra l'altro visto come si sta comportando ultimamente ubisoft,leggi watch dog castrato volutamente per non penalizzare le console rispetto al pc (e probabilmente stessa cosa avverrà per the division), qualunque loro affermazione e/o annuncio per me ha valenza nulla..:sofico:

idem COD che è lo stesso gioco da decenni :asd:

sinceramente questi due giochi(e rispettive sh) non li considero un indicatore significativo sul futuro dei games su pc :asd:

Ale1992
30-10-2014, 10:19

280 senza pensarci. ;)

Drio
30-10-2014, 10:32
280 anche secondo me

PS, ma che senso ha fare una scheda come la 285 con 2GB?
Io rimango dell idea che i giochi futuri, nella maggior parte dei casi, gireranno bene anche con 2 GB di Vram, e che i 3-4 GB devono essere supportati da schede del calibro di R9 290 o GTX 970 altrimenti sei GPU limited...
Già la diffrenza tra una 270X e una 280X non è cosi significativa a lungo termine, un 25% di differenza significa che un gioco che a me andrà a 20 fps con la 280X andrà a 25 fps, sempre ingiocabile rimane...imho

freddye78
30-10-2014, 10:59
280 anche secondo me

PS, ma che senso ha fare una scheda come la 285 con 2GB?
Io rimango dell idea che i giochi futuri, nella maggior parte dei casi, gireranno bene anche con 2 GB di Vram, e che i 3-4 GB devono essere supportati da schede del calibro di R9 290 o GTX 970 altrimenti sei GPU limited...
Già la diffrenza tra una 270X e una 280X non è cosi significativa a lungo termine, un 25% di differenza significa che un gioco che a me andrà a 20 fps con la 280X andrà a 25 fps, sempre ingiocabile rimane...imho

la penso esattamente come te

Ale1992
30-10-2014, 11:05
Vero, però vedendola nell'ottica delle vendite una scheda da 3GB o da 4GB tende ad essere preferita rispetto ad una con 2GB; putroppo siamo alle solite e la gente compra in base ai numeri sulla scatola invece di guardare quelli "sul campo".

Restless
30-10-2014, 12:21
secondo voi la R9 270x 4GB è un acquisto valido tra queste quale preferite?

No, a queste cifre prendi la 280 tranquillo.

Restless
30-10-2014, 12:26
Tutte le schede con 2Gb di vram non avranno alcun problema a far girare tutto a livello di texture, anche i giochi di ultima generazione, tutto ciò a patto di avere ram di sistema a sufficienza. A meno che non abbiano intenzione *volutamente* di tagliarle fuori con impostazioni arbitrarie.

mister_slave
30-10-2014, 12:36
un 25% di differenza significa che un gioco che a me andrà a 20 fps con la 280X andrà a 25 fps, sempre ingiocabile rimane...imho

d'accordo con te per la 280
ma se con la 270x fai 25fps e con una 280x ne fai 30fps la differenza si nota.
bisogna vedere da gioco a gioco e che esigenze uno ha nell'immediato.

se la scheda non mi soddisfa perché vorrei in un gioco che uso di più,sta a 50fps e la scheda di step successivo sta a60fps fissi io la rivendo sul mercatino e prendo quella successiva.

User111
30-10-2014, 14:07
ok, grazie :sofico:

Drio
30-10-2014, 14:08
Io invece vorrei tenere la 270X per molti anni a venire, la GTX 260 l ho tenuta esattamente 5 anni e a 1680 ho giocato decentemente fino a questa primavera...

tra 5 anni sarà lenta sia la 270X che la 280X

freddye78
30-10-2014, 14:15
Io invece vorrei tenere la 270X per molti anni a venire, la GTX 260 l ho tenuta esattamente 5 anni e a 1680 ho giocato decentemente fino a questa primavera...

tra 5 anni sarà lenta sia la 270X che la 280X

idem, tra l'altro io ho un monitor che max arriva a 1680 e visto che al momento non ho intenzione di cambiarlo, a meno che nel frattempo si rompa(sgrat), credo che,finchè non comprerò un monitor di risoluzione >fullHD, con la mia 270X ci camperò un bel po' di anni :sofico:

akiramax2
31-10-2014, 08:21
mi iscrivo :)

frank_mackey
01-11-2014, 00:43
Per curiosità (tecnica più che artistica) ho scaricato la demo di TheEvilWithin (che non comprerò). Con la mia config non ho alcun problema a farlo girare a 30fps maxato, ed è perfetto visto il tipo di gioco.
Avevano sparato alto coi requisiti minimi/raccomandati, ma il gioco gira perfettamente anche su macchine inferiori come la mia.
Quello che mi ha sorpreso è che tecnicamente non è assolutamente niente di speciale...oserei direi che sembra un gioco old-gen.
E dopo ShadowOfMordor (tecnicamente molto migliore di TEW), che mi gira a 30fps maxato (tranne texture su alto), un'altra conferma che su pc si sparano requisiti alti praticamente a caz...
Non mi resta che aspettare ACUnity e la sua 7970 di richiesta minima...e se passa liscio quello, allora si può star tranquilli per tutta la nuova gen di console.

Race Driver_89
01-11-2014, 01:17
Per curiosità (tecnica più che artistica) ho scaricato la demo di TheEvilWithin (che non comprerò). Con la mia config non ho alcun problema a farlo girare a 30fps maxato, ed è perfetto visto il tipo di gioco.
Avevano sparato alto coi requisiti minimi/raccomandati, ma il gioco gira perfettamente anche su macchine inferiori come la mia.
Quello che mi ha sorpreso è che tecnicamente non è assolutamente niente di speciale...oserei direi che sembra un gioco old-gen.
E dopo ShadowOfMordor (tecnicamente molto migliore di TEW), che mi gira a 30fps maxato (tranne texture su alto), un'altra conferma che su pc si sparano requisiti alti praticamente a caz...
Non mi resta che aspettare ACUnity e la sua 7970 di richiesta minima...e se passa liscio quello, allora si può star tranquilli per tutta la nuova gen di console.
Eh chissà con la mia r9270 come andrà Unity:D

Certo i minimi li hanno sparati proprio alti...

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk

guidgip
01-11-2014, 21:12
Vorrei fare una domanda. Io ho una Sapphire Hd 7870xt. Ho letto che dovrebbe avere una specie di boost di fabbrica o sbaglio?
Secondo voi questa scheda può essere overcloccata? Ne vale la pena? Al momento la abbino ad un I5 2500k overcloccato a 4,2 Ghz.

Drio
03-11-2014, 08:49
Non so se è identica alla mia 270X che di serie è a 1070@1400, io la tengo a 1100@1450, però ho visto che regge anche 1130@1500... l incremento di prestazioni è dell ordine del 5% circa

guidgip
03-11-2014, 10:44
Capito. Ho visto che con msi afterburner sembra abbastanza facile aumentare i valori, o anche con sapphire trixx. Vorrei capire come testarla dopo per vedere se è stabile. Quali software uso?

Restless
03-11-2014, 10:49
--
La 270X è già spinta di suo, davvero comprendo poco che senso abbia portarla al limite per guadagnare "forse" 1 fps e allo stesso tempo accorciarle di molto la vita, in particolare riguardo l'oc delle vram che in genere sono molto delicate e soggette a rotture (è la prima cosa che tende a rompersi su una vga).
Al contrario se si trattasse di una scheda come la 280 l'overclock sarebbe praticamente obbligato.

freddye78
03-11-2014, 11:13

non avevo dubbi :sofico: la realtà è che sti requisiti alti sono assolutamente ingiustificati e spesso e volentieri vengono sparati semplicemente per puro para:ciapet: per mettere le mani avanti su una pessima ottimizzazione..il fatto che ci saranno questi casi come the evil e AC, non vuol dire assolutamente che tutti i giochi saranno programmati in quel modo e che richiederanno per forza queste configurazioni per girare in modo ottimale

Restless
03-11-2014, 11:51
non avevo dubbi :sofico: la realtà è che sti requisiti alti sono assolutamente ingiustificati e spesso e volentieri vengono sparati semplicemente per puro para

Ma tu per caso hai overcloccato la scheda dopo la tua crociata dei giorni scorsi contro l'overclock?

Ale1992
03-11-2014, 12:02
Ma tu per caso hai overcloccato la scheda dopo la tua crociata dei giorni scorsi contro l'overclock?
Nel caso della 270x l'overclock non da particolari miglioramenti, sopratutto se hai la versione OC che è già tirata di suo. Io non lo faccio proprio per questo, il rischio di mandarla ad altro mondo c'è (soprattutto se "giochi" con la ram), i miglioramenti son pochi e oltretutto riduci la vita della scheda.

Inviato dal mio tosapecore android

Restless
03-11-2014, 12:10
Nel caso della 270x l'overclock non da particolari miglioramenti, sopratutto se hai la versione OC che è già tirata di suo. Io non lo faccio proprio per questo, il rischio di mandarla ad altro mondo c'è (soprattutto se "giochi" con la ram), i miglioramenti son pochi e oltretutto riduci la vita della scheda.

Infatti, è esattamente quello che ho scritto prima.

freddye78
03-11-2014, 12:34

no, sono i valori a default del mio modello di scheda..quando ho scritto la mia config, andavo a memoria e mi parevano fossero quelli, poi sono andato a controllare ed l'ho aggiornata mettendo i valori corretti

Restless
03-11-2014, 12:53
Qualcuno ha voglia di farmi un giro di Unigine Valley in 1280x1024, stesse impostazioni, con la 270X a default ma un altro tipo di cpu?

Grazie! ;)

http://s30.postimg.org/pqaauw0mp/Immagine.jpg

ozlacs
03-11-2014, 13:09
http://img275.imagevenue.com/loc479/th_08230_Cattura_122_479lo.JPG (http://img275.imagevenue.com/img.php?image=08230_Cattura_122_479lo.JPG)

Restless
03-11-2014, 13:46
Grazie mille! ;) Allora nulla di fatto, com'era prevedibile questo bench misura solo le prestazioni della gpu, mentre il resto del sistema (cpu inclusa) non pare influenzare minimamente il risultato finale (cosa che ovviamente non succede nei giochi).

Ale1992
03-11-2014, 15:25
Grazie mille! ;) Allora nulla di fatto, com'era prevedibile questo bench misura solo le prestazioni della gpu, mentre il resto del sistema (cpu inclusa) non pare influenzare minimamente il risultato finale (cosa che ovviamente non succede nei giochi).

Esatto.

frank_mackey
04-11-2014, 14:32
Qualcuno è riuscito ad installare i 14.9.2beta? Dall'installer mancano i driver veri e propri. Tutto ok coi 14.9.1 invece.

Fire Fox II
04-11-2014, 19:56
Fino a poco tempo fa regalavano giochi con l'acquisto di una scheda video... Sono finite queste promo? :D

Ho appena preso una R9 270 e stavo dando un'occhiata in giro.......

dav1deser
04-11-2014, 20:43
Fino a poco tempo fa regalavano giochi con l'acquisto di una scheda video... Sono finite queste promo? :D

Devi comprare la scheda in negozi che aderiscono all'iniziativa.
Se non sbaglio fra questi ci sono ePrice, Next e forse HW1, ma ti basta fare una ricerca in internet e trovi la lista dei distributori italiani.
Amazon per esempio non aderisce all'iniziativa (difatti io la 270X l'ho presa da eprice così mi sono scaricato Alien, Tomb Raider e Soul).

Race Driver_89
04-11-2014, 22:04

Ci sono ma vale entro fine anno ;) Io ho preso la 270 su eprice giorni fa e mi son beccato tre giochi, ho risparmiato le spese di spedizione e in più ho avuto il 5% di sconto (ma solo per le sapphire) :)

Bender77
04-11-2014, 23:23

In realtà se usi quella risoluzione sposti molto il carico sulla CPU quindi le differenze tendono a essere più marcate su CPU più performanti.
Questo ad es è il mio risultato ed ho in i5 750 overcloccato a 3.4GHz.
Come vedi i risultati sono migliori proprio in vitrù della CPU più performante,se facessimo il test a risoluzioni fullHD probabilmente la differenza diminuirebbe. :)

http://i.imgur.com/vt2bVcH.jpg

Ale1992
05-11-2014, 10:07
In effetti la differenza c'è, anche se davvero minima (non so se tenere browser e lettore multimediali aperti abbia influenzato). Sinceramente non penso il carico vada molto sulla cpu, visto che comunque il risultato è praticamente lo stesso.

http://i58.tinypic.com/6nv4uq.jpg

Restless
05-11-2014, 11:08
La differenza invece è irrisoria, dovrebbe essere molto più marcata proprio in funzione delle vostre cpu più performanti. Si passa dal dual core (45 fps) all'i5 (con 49 fps), 48 fps su un 8core a 4.5 ghz, la differenza è troppo ridotta.
Questo succede perché questo genere di test tende a misurare le prestazioni esclusivamente grafiche (come il 3D Mark di diversi anni fa) e sono influenzate in modo davvero minimo dalla cpu. Sarebbero più attendibili altri tipi di test, magari benchmark all'interno degli stessi giochi (poi anche in questo caso dipende dal gioco).

Luxor83
05-11-2014, 11:23
Ragazzi questo è il mio risultato, che dite, sono in linea?

http://i57.tinypic.com/zlolsn.jpg

Ale1992
05-11-2014, 11:53
Direi di si, io 1920x1200 non posso provarlo ma comunque a occhio sei in linea. Come già detto dipende tutto dalla vga e non tanto dal processore, la mia infatti era una dimostrazione di ciò. Già qualche post piu indietro avevo fatto una prova su richiesta di un altro utente e il suo phenom x4 dava gli stessi risultati del mio fx, a prova di quanto stiamo dicendo; il lavoro lo fa la vga e non il resto della configurazione. Non state a guardare i 2-3 frame, se rifacessi il test ora darebbe un risultato diverso (con appunto una differenza minima come 2-3 frame).

freddye78
05-11-2014, 12:03
mi sta salendo la scimma di cambiare la mia 270X con la GTX970 :cry:

eventualmente a quanto potrei vendere la mia vapor-x presa ad aprile?:fagiano:

Restless
05-11-2014, 12:18
mi sta salendo la scimma di cambiare la mia 270X con la GTX970 :cry:

eventualmente a quanto potrei vendere la mia vapor-x presa ad aprile?:fagiano:

130 euro max.
Ma vuoi cambiare una scheda da 160 euro con una da 350?
Anch'io avrei voluto una BMW invece che una Punto, ovviamente non l'ho presa perché costava troppo oltre le mie possibilità.
Quello che non capisco è: se avevi il budget per prendere una scheda da 350 euro perché non l'hai fatto prima (non dico la 970 perchè non era ancora uscita, ma una 290X o una scheda equivalente di Nvidia).

Ale1992
05-11-2014, 13:28
Probabilmente perchè, anche lui come me, pensava bastasse una 270x. Ora come ora basta, ma qualche frame in piu non farebbe male e in vista dei giochi futuri gioverebbe. Anche io vorrei vendere la mia dual-x ma non ci prenderei nulla e dovrei comunque buttarci sopra altri 300+ euro per avere almeno una 290x (altrimenti il cambio non ha senso). Per ora rimango con voi, magari piu avanti cambio thread. :D

freddye78
05-11-2014, 14:35
130 euro max.
Ma vuoi cambiare una scheda da 160 euro con una da 350?
Anch'io avrei voluto una BMW invece che una Punto, ovviamente non l'ho presa perché costava troppo oltre le mie possibilità.
Quello che non capisco è: se avevi il budget per prendere una scheda da 350 euro perché non l'hai fatto prima (non dico la 970 perchè non era ancora uscita, ma una 290X o una scheda equivalente di Nvidia).

perchè appunto ad aprile non avevo il budget per prendere una scheda da 350 euro, dal momento che ho dovuto aggiornare urgentemente l'intero pc, causa improvvisa morte della scheda madre,oltre al fatto che ora è disponibile una scheda che oltre ad andare come una 290X o poco meno, consuma e scalda meno

freddye78
05-11-2014, 14:38
Probabilmente perchè, anche lui come me, pensava bastasse una 270x. Ora come ora basta, ma qualche frame in piu non farebbe male e in vista dei giochi futuri gioverebbe. Anche io vorrei vendere la mia dual-x ma non ci prenderei nulla e dovrei comunque buttarci sopra altri 300+ euro per avere almeno una 290x (altrimenti il cambio non ha senso). Per ora rimango con voi, magari piu avanti cambio thread. :D

scusa non vorrei scrivere una cazzata, ma mi pare di aver visto qualche giorno fa che la 290X ora è in offerta a 350 o pressapoco quelal cifra, sotto i 400 cmq

Restless
05-11-2014, 14:50
No, la 290X si trova a circa 300 euro.

Ale1992
05-11-2014, 15:47
scusa non vorrei scrivere una cazzata, ma mi pare di aver visto qualche giorno fa che la 290X ora è in offerta a 350 o pressapoco quelal cifra, sotto i 400 cmq

No, la 290X si trova a circa 300 euro.

Smettetela, non la cambio la scheda video. :D Scherzi a parte, se quello è il prezzo è un buon momento per fare il cambio. Io comunque dovrei spendere sempre soldi in piu, dato che oltre a prendere la vga nuova devo cambiare anche l'ali, una 290x il mio non la regge.

luca_pw
05-11-2014, 16:27
Salve ragazzi,

ho appena montato una Sapphire R9 270x DualX usata (pagata € 120 e rotti sped comp e garanzia 2 year presso amazzonia)

testata con trixx sale stabile su tutti bench fino 1160@6500 1.237v e 1220@6500 1.30v

firestrike http://www.3dmark.com/fs/3149720

come vi sembra, nella media?

invece msi AB non mi sblocca il voltaggio nemmeno a cannonate, siccome prima avevo una 7850 di un amico ...che devo reinstallare tutto il sistema operativo? (ho già provato a eliminare i driver con ddu, reinstallarli e togliere + reinstallare msi ab ma niente...)

Ale1992
05-11-2014, 17:25
Salve ragazzi,

ho appena montato una Sapphire R9 270x DualX usata (pagata € 120 e rotti sped comp e garanzia 2 year presso amazzonia)

testata con trixx sale stabile su tutti bench fino 1160@6500 1.237v e 1220@6500 1.30v

firestrike http://www.3dmark.com/fs/3149720

come vi sembra, nella media?

invece msi AB non mi sblocca il voltaggio nemmeno a cannonate, siccome prima avevo una 7850 di un amico ...che devo reinstallare tutto il sistema operativo? (ho già provato a eliminare i driver con ddu, reinstallarli e togliere + reinstallare msi ab ma niente...)

In msi ab il voltaggio è bloccato anche per me, penso sia proprio il programma che non lo permette; almeno non su queste schede (ho una dual-x). Con cosa l'hai occata? La mia di default sta a 1070-1400.

Restless
05-11-2014, 17:27
Smettetela, non la cambio la scheda video. :D Scherzi a parte, se quello è il prezzo è un buon momento per fare il cambio. Io comunque dovrei spendere sempre soldi in piu, dato che oltre a prendere la vga nuova devo cambiare anche l'ali, una 290x il mio non la regge.

Buon per te, io la 270X la terrò come minimo per altri 2 anni. ;)

luca_pw
05-11-2014, 17:35
In msi ab il voltaggio è bloccato anche per me, penso sia proprio il programma che non lo permette; almeno non su queste schede (ho una dual-x). Con cosa l'hai occata? La mia di default sta a 1070-1400.

con Sapphire Trixx tool, ma dovrebbe andare anche msi ab (probabilmente dev reinstallare tutto)

la mia default è identica alla tua... una dualx 1070/1400 (5.600)
senza toccare il voltaggio, heaven, valley, skydiver e firestrike max 1160/1625 (6.500)

come sopra ma con voltaggio 1.30v invece 1220/1625 (6.500)

temp ottime 52-54 gradi in tutti i bench con ventole max 70%

kinghomer
06-11-2014, 12:38
Vi giro un problema che ho già postato in "Supporto tecnico"

Scheda video AMD R9270X.

Mi capita spesso che alla prima accensione del pc il monitor non riceva il segnale e resti in stand-by. Non appena riavvio il pc tutto normale. Capita solo al primo avvio. Lessi un pò di tempo fa a proposito di un bug che afflliggeva le VGA come la mia, relativo al fatto che, quando si spegne il pc, bisogna attendere che la scheda video invii il segnale di spegnimento al monitor prima di spegnere fisicamente il monitor oppure può capitare questo problema.

Putroppo non ricordo la discussione e ne se il problema sia effettivamente questo. Resto nelle vostre mani per una qualche delucidazione.

Thx in advance

Ale1992
06-11-2014, 13:07
Non so aiutarti, ma io spengo spesso il monitor prima che il pc sia spento del tutto; anche se sinceramente non so se il segnale sia gia interrotto in quel momento, dato che il monitor da "nessun segnale" ma il pc rimane acceso ancora qualche secondo. Stasera provo a spegnere il monitor prima che scompaia il segnale e vedo cosa fa.

Restless
06-11-2014, 14:46
Io accendo il pc a monitor spento, poi l'accendo quando è già più o meno sul desktop. Allo spegnimento del pc ho sempre spento per primo il monitor. Mai avuto quel problema. Il monitor lo lasciate in stand-by?

Ale1992
06-11-2014, 14:49
Io si, a volte anche acceso (me lo dimentico). :D

frank_mackey
06-11-2014, 14:51
Lessi un pò di tempo fa a proposito di un bug che afflliggeva le VGA come la mia, relativo al fatto che, quando si spegne il pc, bisogna attendere che la scheda video invii il segnale di spegnimento al monitor prima di spegnere fisicamente il monitor oppure può capitare questo problema.
Io ho un problema simile con la 7850. A volte, se spengo il monitor prima dello shutdown di W8.1, il pc rimane accesso con schermo nero. Mi basta aspettare lo shutdown completo, prima di spegnere il monitor, per aggirare il problema.
Oltretutto ho dovuto disattivare anche lo sleep del monitor, perchè a volte diventava perenne, costringendomi al reboot.

arkantos91
06-11-2014, 16:07
Ignoranza time :D : mi è venuto un raptus di follia chiedendomi se potesse avere senso un upgrade dalla mia HD 7870 ad una GTX 970...

Ho visto che va quasi come una GTX 780 ma costa meno.

Secondo voi, sicuramente più esperti :D ?

Andrei ad abbinarla alla config in firma (un 2500K, 8 GB di ram e il Seasonic G-550W)... più che altro mi tentano molto i 4 Gb di v-ram visto l'attuale trend delle porcate di ottimizzazione (so di fare il loro gioco con un eventuale upgrade):

1. secondo voi è un'idea stupida?
2. sarei cpu limited?

Preferirei rimanere su PC piuttosto che spendere 400 € di PS4 dopotutto...

luca_pw
06-11-2014, 16:18
ho fatto dei test con una Sapphire r7 265 dual X (quindi 7850 con ram pompate di serie :D) abbinata ad un Athlon 740 fm2
per chi fosse interessato

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41744580&postcount=13069

Ignoranza time :D : mi è venuto un raptus di follia chiedendomi se potesse avere senso un upgrade dalla mia HD 7870 ad una GTX 970...

Ho visto che va quasi come una GTX 780 ma costa meno.

Secondo voi, sicuramente più esperti :D ?

Andrei ad abbinarla alla config in firma (un 2500K, 8 GB di ram e il Seasonic G-550W)... più che altro mi tentano molto i 4 Gb di v-ram visto l'attuale trend delle porcate di ottimizzazione (so di fare il loro gioco con un eventuale upgrade):

1. secondo voi è un'idea stupida?
2. sarei cpu limited?

Preferirei rimanere su PC piuttosto che spendere 400 € di PS4 dopotutto...

Vai tranquillo, anche come ali; il mio pc in firma con una sola gtx 780 occata non ha mai passato i 300w :)

crazylu
06-11-2014, 17:58

Scheda video AMD R9270X.

Mi capita spesso che alla prima accensione del pc il monitor non riceva il segnale e resti in stand-by. Non appena riavvio il pc tutto normale. Capita solo al primo avvio. Lessi un pò di tempo fa a proposito di un bug che afflliggeva le VGA come la mia, relativo al fatto che, quando si spegne il pc, bisogna attendere che la scheda video invii il segnale di spegnimento al monitor prima di spegnere fisicamente il monitor oppure può capitare questo problema.

Putroppo non ricordo la discussione e ne se il problema sia effettivamente questo. Resto nelle vostre mani per una qualche delucidazione.

Thx in advance

Interessante, ma oltre alla mancanza di segnale, la VGA ti da altri problemi quando non parte ? Per esempio le ventole girano a velocità normale ?

frank_mackey
06-11-2014, 21:01
ho fatto dei test con una Sapphire r7 265 dual X (quindi 7850 con ram pompate di serie :D) abbinata ad un Athlon 740 fm2
per chi fosse interessato
Non ho un monitor fullhd, ma posso dirti che con la mia config faccio 3000 su Valley preset Basic. Tu 2350...la differenza la fa la cpu?

guidgip
06-11-2014, 21:08
Ragazzi, volevo un consiglio. In pratica io ho un pc dedicato a flight simulator X sul quale monto una Sapphire Hd 7870xt. Questo gioco si basa molto su CPU potenti più che sulla scheda grafica. Inoltre purtroppo non gradisce molto schede AMD. Vi volevo chiedere se mi potete consigliare una scheda nvidia da poter montare sul mio sistema che abbia una potenza pari o leggermente superiore a quella che ho già ora.
Mi piacerebbe rimanere sotto i 100 euro di budget. Inoltre mi interesserebbe che abbia 4 uscite video, se possibile non displayport. Che mi consigliate?

arkantos91
06-11-2014, 21:21
Vai tranquillo, anche come ali; il mio pc in firma con una sola gtx 780 occata non ha mai passato i 300w :)

Ti ringrazio...

Se ne avrò la possibilità e la scimmia prende il controllo saprò cosa fare :D

BadBoy80
06-11-2014, 23:08
Piccola mod alla mia R9 270x Dual-X

http://s28.postimg.org/utsmdbluh/20141030184857_1.jpg (http://postimg.org/image/utsmdbluh/)

Vi piace?

luca_pw
07-11-2014, 09:03

http://s28.postimg.org/utsmdbluh/20141030184857_1.jpg (http://postimg.org/image/utsmdbluh/)

Vi piace?

carina, immagino che adesso si intona con il resto :)

Non ho un monitor fullhd, ma posso dirti che con la mia config faccio 3000 su Valley preset Basic. Tu 2350...la differenza la fa la cpu?

Si, il valley rispetto all'heaven è molto cpu dipendente, soprattutto nel preset basic la cpu tappa pauroso, già sull'extreme va meglio

l'esempio plateale l'ho sul 4770k + 2 x gtx 780 1200/6600 mhz, pensa sul basic faccio 4.200 punti mentre sull'ExtremeHD tocco quasi 6.000 punti :D

Ale1992
07-11-2014, 09:20

Vi piace?

Bella, ora so cos'altro aggiungere alla lista delle mod da fare al mio pc. :D Lista che si allunga sempre ma che non viene mai messa in pratica. :asd:

luca_pw
07-11-2014, 09:42
Ragazzi, volevo un consiglio. In pratica io ho un pc dedicato a flight simulator X sul quale monto una Sapphire Hd 7870xt. Questo gioco si basa molto su CPU potenti più che sulla scheda grafica. Inoltre purtroppo non gradisce molto schede AMD. Vi volevo chiedere se mi potete consigliare una scheda nvidia da poter montare sul mio sistema che abbia una potenza pari o leggermente superiore a quella che ho già ora.
Mi piacerebbe rimanere sotto i 100 euro di budget. Inoltre mi interesserebbe che abbia 4 uscite video, se possibile non displayport. Che mi consigliate?

al momento prestazioni superiori tangibili sono garantite da una gtx 770, dubito però che la troverai a €100 anche sull'usato

se poi devi cambiare per forza puoi anche vedere di una gtx 760, sempre sull'usato

freddye78
07-11-2014, 10:13
Oltretutto ho dovuto disattivare anche lo sleep del monitor, perchè a volte diventava perenne, costringendomi al reboot.

stesso mio problema riscontrato con la 270X, evidentemente è un difetto di questo tipo di schede :confused:

freddye78
07-11-2014, 10:14

Vi piace?

molto bella, ma hai verniciato la plastica intorno alle ventole o l'hai proprio cambiata?

luca_pw
07-11-2014, 10:22
stesso mio problema riscontrato con la 270X, evidentemente è un difetto di questo tipo di schede :confused:

ho anche io una 270x connessa a dvi-d, provo ma non mi sembra che abbia questo problema, che bios version avete nelle schede?

freddye78
07-11-2014, 10:35
ho anche io una 270x connessa a dvi-d, provo ma non mi sembra che abbia questo problema, che bios version avete nelle schede?

non saprei,stasera controllo

BadBoy80
07-11-2014, 11:10
molto bella, ma hai verniciato la plastica intorno alle ventole o l'hai proprio cambiata?

L'ho smontata e poi verniciata. Non è stato tanto difficile.. se nn rimettere le viti delle ventole, sono davvero minuscole.
So di aver perso la garanzia facendo cosi ma.. d solito mi tengo le GPU per anni...

Ale1992
07-11-2014, 12:20
L'ho smontata e poi verniciata. Non è stato tanto difficile.. se nn rimettere le viti delle ventole, sono davvero minuscole.
So di aver perso la garanzia facendo cosi ma.. d solito mi tengo le GPU per anni...

Per le viti minuscole a volte è comodo usare un cacciavite calamitato, rende tutto molto piu semplice (non sempre, a volte rompe le scatole piu di quelli "normali" :D ). ;)

BadBoy80
07-11-2014, 12:24
Lo so... ma il più delle volte nn ce l'hai mai quando ti serve! :doh:
E cmq sarebbero serviti dei cacciaviti da modellisti versione calamitata... parecchio difficili da trovare.. Ma va beh, ce l'ho fatta con un po' di pazienza in più.

l'ho ribattezzata "the winter is coming" :asd:

freddye78
07-11-2014, 12:33

a sto punto fatto trenta,potevi fare trentuno cambiando la pasta termica con una più performante :sofico:

Ale1992
07-11-2014, 13:00
Lo so... ma il più delle volte nn ce l'hai mai quando ti serve! :doh:
E cmq sarebbero serviti dei cacciaviti da modellisti versione calamitata... parecchio difficili da trovare.. Ma va beh, ce l'ho fatta con un po' di pazienza in più.

l'ho ribattezzata "the winter is coming" :asd:

Prendine uno piccolo che usi poco, lo sfreghi un pò su una calamità et voilà. :D

drunk7
07-11-2014, 14:37
Ciao a tutti, vorrei cambiare la mia 7850 1gb, cosa mi consigliate rimanedo sotto i 200€ ? Grazie in anticipo

frank_mackey
07-11-2014, 15:14
R9-280/3GB sotto i 200e (non la X).

Ale1992
07-11-2014, 15:23
Ciao a tutti, vorrei cambiare la mia 7850 1gb, cosa mi consigliate rimanedo sotto i 200€ ? Grazie in anticipo

Credo che la tua richiesta sia fuori luogo qui, apri un thread nella sezione apposita:

Schede Video - Consigli per gli acquisti (http://hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=71). ;)

Race Driver_89
07-11-2014, 16:14

Scheda video AMD R9270X.

Thx in advance

Io ho un problema simile con la 7850. A volte, se spengo il monitor prima dello shutdown di W8.1, il pc rimane accesso con schermo nero. Mi basta aspettare lo shutdown completo, prima di spegnere il monitor, per aggirare il problema.

Ma veramente questo problema l'ho riscontrato anche con la mia vecchia HD7770 quando il PC mi andava in sospensione, è proprio un bug delle ultime schede AMD... che aspettano a fixarlo?

ozlacs
07-11-2014, 16:54
ma solo io ho problemi ad andare in fullscreen con alcuni giochi?
R9 270x, me lo ha fatto la prima volta appena montata, in quel caso il benchmark Unigine Valley, non ne voleva sapere di andare in fullscreen, mi partiva sempre ridotto ad icona e non ne voleva sapere di passare al fullscreen.
però avevo il sistema sporco dei vecchi driver della 4890, non ci ho badato.

ora con sistema pulito dopo un formattone, continua a farmelo, in questo caso con Bioshock Inifinite.
Team Fortress 2 per esempio va tranquillamente.

che diavoleria è mai questa? :mbe:

Ale1992
07-11-2014, 17:06
ma solo io ho problemi ad andare in fullscreen con alcuni giochi?
R9 270x, me lo ha fatto la prima volta appena montata, in quel caso il benchmark Unigine Valley, non ne voleva sapere di andare in fullscreen, mi partiva sempre ridotto ad icona e non ne voleva sapere di passare al fullscreen.
però avevo il sistema sporco dei vecchi driver della 4890, non ci ho badato.

ora con sistema pulito dopo un formattone, continua a farmelo, in questo caso con Bioshock Inifinite.
Team Fortress 2 per esempio va tranquillamente.

che diavoleria è mai questa? :mbe:

A me non lo ha mai fatto.

BadBoy80
07-11-2014, 17:40
a sto punto fatto trenta,potevi fare trentuno cambiando la pasta termica con una più performante :sofico:

Infatti ero tentato... ma poi nn l'ho fatto. non sapevo se quella esistente era buona o meno.
in caso ho sempre un po' di Noctua NT-H1che mi avanza... metto quella?

ozlacs
07-11-2014, 17:56
A me non lo ha mai fatto.

boh, mi pare una cosa assurda.

sembrerebbe un qualcosa legato alle DX11, perchè fino ad ora me lo ha fatto solo con roba DX11: Valley, il bench di STALKER Call of Pripyat in modalità DX11 e Bioshock Infinite.
TF2 in DX9 tutto ok.

cerco di massimizzare ma rimane ridotto ad icona, poi a volte dopo un pò riesco a switchare, altre volte devo smanettare un pò qualche settaggio ne CCC (tipo attivando-disattivando qualche opzione nei settaggi del monitor)
Bioshock Infinite la prima volta che l'ho avviato dopo l'installazione addirittura mi è partito in modalità finestra, risoluzione massima 1920*1200 si, ma con i bordi come una qualsiasi finsetra :asd:

sarà qualche bug dei driver, boh :mbe:

Ale1992
08-11-2014, 11:03
Infatti ero tentato... ma poi nn l'ho fatto. non sapevo se quella esistente era buona o meno.
in caso ho sempre un po' di Noctua NT-H1che mi avanza... metto quella?

Io avrei al arctic 5, l'ho usata sul processore e mi sembra tenga bene. Qualcuno sa se può andare anche sulla mia r9?

boh, mi pare una cosa assurda.

sembrerebbe un qualcosa legato alle DX11, perchè fino ad ora me lo ha fatto solo con roba DX11: Valley, il bench di STALKER Call of Pripyat in modalità DX11 e Bioshock Infinite.
TF2 in DX9 tutto ok.

cerco di massimizzare ma rimane ridotto ad icona, poi a volte dopo un pò riesco a switchare, altre volte devo smanettare un pò qualche settaggio ne CCC (tipo attivando-disattivando qualche opzione nei settaggi del monitor)
Bioshock Infinite la prima volta che l'ho avviato dopo l'installazione addirittura mi è partito in modalità finestra, risoluzione massima 1920*1200 si, ma con i bordi come una qualsiasi finsetra :asd:

sarà qualche bug dei driver, boh :mbe:

Pensandoci bene l'unico gioco che mi ha dato quel problema è stato nfs most wanted 2012, ma poi l'ho risolto mi pare impostando la modalità fullscreen dal gioco (mi pare fosse un problema comune relativo proprio al gioco e non alla scheda). Hai driver vecchi installati?

ozlacs
08-11-2014, 11:06
ho i 14.9, e ho sempre settato il fullscreen nei giochi

Ale1992
08-11-2014, 11:15
ho i 14.9, e ho sempre settato il fullscreen nei giochi

E l'ha sempre fatto? Non è che hai qualche driver che da problemi o va in conflitto o roba del genere?

ozlacs
08-11-2014, 11:36
ce l'ho solo da un paio di settimane eh :D
no comunque sistema pulito, appena reinstallato windows.

Restless
08-11-2014, 11:51
ALT+INVIO non funziona?

freddye78
08-11-2014, 12:21

da trixx leggo bios versione 015.041.000.000.000000

ozlacs
08-11-2014, 12:49
la mia, una Sapphire Dual-X ha questa versione: 015.042.000.001.000000

come detto prima smanettando un pò coi settaggi poi và, o a volte va dopo un pò senza far niente.
in pratica riesco ad usarla, ma rimane sempre fastidiosa come cosa.

Ale1992
08-11-2014, 13:21

come detto prima smanettando un pò coi settaggi poi và, o a volte va dopo un pò senza far niente.

Anche io ho lo stesso bios.

freddye78
08-11-2014, 13:48
ma sul sito sapphire io non trovo aggiornamenti del bios :confused:

forse cambia a seconda del modello di scheda :confused:

Ale1992
08-11-2014, 14:06
ma sul sito sapphire io non trovo aggiornamenti del bios :confused:

forse cambia a seconda del modello di scheda :confused:

Probabilmente dipende dalla data di fabbricazione della scheda. E forse anche dal modello si, magari una vapor-x ha un bios diverso e una trixx un'altro ancora; ma non credo, penso che dipenda piu dalla data di fabbricazione.

sgress
11-11-2014, 14:17
Ragazzi secondo voi posso.mettere in cross fire la mia 7870 tf3 della MSI con la sapphire 7870 dualx? Ho trovato questa A 90 euro usata

Ale1992
11-11-2014, 14:35
Ragazzi secondo voi posso.mettere in cross fire la mia 7870 tf3 della MSI con la sapphire 7870 dualx? Ho trovato questa A 90 euro usata

In teoria si, sono schede identiche quindi i driver le riconoscono entrambe. Dovrebbe funzionare ma aspetta magari qualche parere piu preciso.

luca_pw
11-11-2014, 15:04

anche io ho la solita versione sulla 270x dualx, ma a me non fa questi problemi, tenete presente però che io ho provato il connettore dvi-i a 1080p e quello dvi-d in modalità dual link a 2560 x 1440

Ale1992
11-11-2014, 16:48
anche io ho la solita versione sulla 270x dualx, ma a me non fa questi problemi, tenete presente però che io ho provato il connettore dvi-i a 1080p e quello dvi-d in modalità dual link a 2560 x 1440

E pensare che io non mi sono mai accorto della differenza tra uno e l'altro, pensavo fossero uguali. :asd: Alla fine come qualità non cambia nulla vero?

luca_pw
12-11-2014, 09:54
E pensare che io non mi sono mai accorto della differenza tra uno e l'altro, pensavo fossero uguali. :asd: Alla fine come qualità non cambia nulla vero?

si la qualità non cambia ma bisogna vedere se il tuo monitor entra in tutti e due i connettori

non sono uguali :D

il connettore dvi-i della nostra scheda è quello più completo; accetta tutti i dvi, quindi connessioni analogiche e digitali... dvi-a, dvi-i single, dvi-i dual link, dvi-d single e dvi-d dual link.
il connettore dvi-d accetta solo quelle digitali pure, quindi; dvi-d single e dvi-d dual link.
i dual link per intenderci sono connettori utilizzati per monitor da 27 e 30 con risoluzioni sopra il 1080p quindi 2560x1440 e 2560x1600

schema vari connettori dvi maschi dei monitor per vedere le differenze
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/f/fb/DVI_Connector_Types.svg/220px-DVI_Connector_Types.svg.png

EDIT
come vedi nei connettori dvi femmina della nostra scheda tra dvi-i e dvi-d si perde i 4 contatti accanto al contatto 'lungo piatto'
http://techgage.com/wp-content/uploads/2014/07/Sapphire-Radeon-R9-280-Dual-X-Video-Connectors-680x457.jpg

Ale1992
12-11-2014, 10:12
Grazie per la spiegazione. ;) La mia tv non ne ha neanche uno, io lo usavo con adattatore vga (non mi ricordo su quale l'avevo collegato) ma la qualità era abbastanza scarsa, messo in hdmi invece è tutta un'altra cosa. Non ho mai capito se è colpa della tv che in vga fa pena o se effettivamente passando da dvi a vga c'è una perdita di qualità così evidente.

Vorrei fare una domanda a voi possessori di 270X: la mia dual-x ultimamente ha delle temperature altine, in questo momento sto solo scrivendo qui e aida64 mi dice che la gpu è a 44°, non è alta? Da cosa può dipendere? A me sembra che all'inizio rimanesse attorno ai 36° in idle; ieri giocando a battlefield 4 è salita fino a 71°. :mbe:

freddye78
12-11-2014, 10:15
Grazie per la spiegazione. ;) La mia tv non ne ha neanche uno, io lo usavo con adattatore vga (non mi ricordo su quale l'avevo collegato) ma la qualità era abbastanza scarsa, messo in hdmi invece è tutta un'altra cosa. Non ho mai capito se è colpa della tv che in vga fa pena o se effettivamente passando da dvi a vga c'è una perdita di qualità così evidente.

Vorrei fare una domanda a voi possessori di 270X: la mia dual-x ultimamente ha delle temperature altine, in questo momento sto solo scrivendo qui e aida64 mi dice che la gpu è a 44°, non è alta? Da cosa può dipendere? A me sembra che all'inizio rimanesse attorno ai 36° in idle; ieri giocando a battlefield 4 è salita fino a 71°. :mbe:

non sono eccessive, se in idle è aumentata un po' sarà perchè si è formata un po' di polvere all'interno delle ventole..prova ad aprire e darci una pulita..

in ogni caso sono temperature nella norma, nulla di cui preoccuparsi

luca_pw
12-11-2014, 10:19

l'adattatore dvi - vga converte in segnale analogico quindi sfrutta il dvi-a, vedrai che il tuo adattatore entra nella scheda solo nella porta dvi bianca e non in quella scura ;)

a quanti giri tieni le ventole? probabilmente sono basse, alza i giri, in bf4 a 1220 mhz / 1625 mhz sulle ram ...sono sui 54-56 gradi con ventole al 70%, evita di far portare la gpu sopra i 70° ;)

Ale1992
12-11-2014, 13:14
non sono eccessive, se in idle è aumentata un po' sarà perchè si è formata un po' di polvere all'interno delle ventole..prova ad aprire e darci una pulita..

in ogni caso sono temperature nella norma, nulla di cui preoccuparsi

Si, pensavo infatti di dare una controllata e pulirla per bene (assieme a tutto il resto dei componenti e del case). Ultimamente infatti le ventole si alzano piu velocemente rispetto a prima. Già tempo fa, circa 2 mesi, avevo fatto delle foto all'interno del pc e c'era già un bel deposito di polvere. :D

l'adattatore dvi - vga converte in segnale analogico quindi sfrutta il dvi-a, vedrai che il tuo adattatore entra nella scheda solo nella porta dvi bianca e non in quella scura ;)

a quanti giri tieni le ventole? probabilmente sono basse, alza i giri, in bf4 a 1220 mhz / 1625 mhz sulle ram ...sono sui 54-56 gradi con ventole al 70%, evita di far portare la gpu sopra i 70° ;)

Mi pare di averlo connesso alla porta piu in alto, che è appunto quella bianca quindi credo che sia proprio come dici. ;) Le ventole sono in automatico, attualmente sono al 25%. Tu come le hai impostate? Utilizzando il grafico per impostare la velocità a seconda delle temperature? In tal caso, per favore, mi mandi una foto di come le tieni? Così provo a settarle nello stesso modo e magari modifico qualcosa in base alle mie esigenze visto che non sono in oc. Grazie a tutti per le risposte. ;)

luca_pw
12-11-2014, 13:53
Questo è il profilo che tengo con basso overclock 1150 mhz max senza overvolt

http://i.imgur.com/GSJ64tS.png

Ale1992
12-11-2014, 16:07
Grazie mille, per il momento ho dovuto alzare un pò la velocità per tenerla fresca, domani apro il case per altri lavori e ne approfitto per pulire la polvere. Grazie ancora! ;) Comunque ho alzato la velocità delle ventole e prima ho giocato a bf4 per almeno 2 ore e forse più, stava a circa 68° che diventavano a volte 70 nei momenti piu intensi. Dev'essere per forza piena di polvere. :muro:

ozlacs
12-11-2014, 18:12
ma davvero vi preoccupate perchè una dual-x arriva a 70°? :mbe:

siete consapevoli vero che la dual-x non è sicuramente il top di gamma dei raffreddamenti? :stordita:

freddye78
12-11-2014, 18:23
infatti..cmq 70° per un gioco esoso e mal ottimizzato come Bf4 non sono affatto tanti ma nella norma..bisogna cominciare a preoccuparsi quando si arrivano a 80°/90°