View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD7870 - HD7850 - R9 270x - R9 270
Drakogian
16-10-2012, 11:31
ecco le mie stringhe :stordita:
.... cut ...
Ok.... ;)
Ok.... ;)
GRAZIE, pero' mettili nella classifica 7870 oc perche' ora ho una 7870 msi :stordita: ;)
Drakogian
16-10-2012, 12:06
... :doh: ... Ok...
tranquillo ;)
GRAZIE, pero' mettili nella classifica 7870 oc perche' ora ho una 7870 msi :stordita: ;)
Il punteggio del 3d Vantage non e' regolare,sistemare prego :read:
Il punteggio del 3d Vantage non e' regolare,sistemare prego :read:
e da dove lo vedi scusami? purtroppo ho formattato e credo di aver perso gli screen altrimenti ne postavo uno piu' "visibile" :stordita:
ps trovato
http://i47.tinypic.com/de3dkj.jpg
ora va meglio?
LurenZ87
16-10-2012, 19:04
ragazzi prendendo come riferimento una HD7970 da 1250Mhz sul core e 1650Mhz sulle vram (la tengo così per il daily senno sale ancora :asd:) cosa mi consigliate:
- un crossfire di HD7850 o di HD7870??? ovviamente le overvolterei e le overclokkerei :D
- che modello in particolare???
mi sembra scontato che devono andare di più della HD7970 postata sopra, senno è come nulla :), inoltre gioco a 2560x1440.
grazie ;)
Ale55andr0
16-10-2012, 19:15
Ma... ma Lurenz! :eek: :asd:
comunque starei attento anche al fattore 2 gigi a quella risoluzione...
Se non hai problemi di bolletta e alimentatore, e se hai un 50€ in più in tasca vai di cross di 7870...
Anche se una 7970 cloccata così fa paura... Come mai? Non ti basta?
Per quella risoluzione i 2GB sono inadatti però :stordita: la meno da sei mesi a quelli da 680 da 500 euri e 2-giga-2....
Non avevo capito che andava al posto della "peso massimo"®......:stordita: pensavo sul "muletto".....
CROSS di 7950 oppure le 660 3GB della gigabyte nuove......meglio le 7950 :asd:
LurenZ87
17-10-2012, 06:37
Ma... ma Lurenz! :eek: :asd:
comunque starei attento anche al fattore 2 gigi a quella risoluzione...
Mah, per adesso non ho un gioco che mi saturi i 2Gb (magia di Nvidia??? :asd:) quindi mi preoccupo relativamente...
Se non hai problemi di bolletta e alimentatore, e se hai un 50€ in più in tasca vai di cross di 7870...
Anche se una 7970 cloccata così fa paura... Come mai? Non ti basta?
Non è che non mi basta, volevo vedere la differenza con un cross di vga medio-alta, se così si possono chiamare :)
Per quella risoluzione i 2GB sono inadatti però :stordita: la meno da sei mesi a quelli da 680 da 500 euri e 2-giga-2....
Non avevo capito che andava al posto della "peso massimo"®......:stordita: pensavo sul "muletto".....
CROSS di 7950 oppure le 660 3GB della gigabyte nuove......meglio le 7950 :asd:
no, voglio provare la differenza tra un cross di questi e la SOC, anche perché le 200 vga disponibili sono ormai un lontano ricordo :asd: e fare un cross tra vga diverse non mi è mai piaciuto...
Ok detto allora che ti rimarranno in mano non più di sei mesi :ciapet: vai di 7870 2GB....................io mi trovo molto bene con le XFX Dual Fan, praticamente inudibili....oppure, non saprei se le nuove sapphire gigahertz edition diano della "ciccia" in più oppure sia solo marketing....poi ci sono le figose MSI con le esclusive ( :asd: ) Hawk, il paradiso dello smanettone....anche se ad aria sono sprecate (forse)....le solite giga triventola.........
In quanto a prezzi sulle 7870 sono un po' indietro invece :stordita:
LurenZ87
17-10-2012, 09:35
Certo ma dipende sempre di quanto potrebbe essere il guadagno in termini prestazionali rispetto alla big one :asd: (che eventualmente sposterei sul muletto) senno tocca vedere le HD7950, visto che tra la HAWK e queste (se non ricordo male la versione della RoyalQueen di Club3D) è di una cinquantina di €...
linconscofield
17-10-2012, 17:41
Ciao ragazzi, ho letto fino ad un certo punto, ma poi non ce l'ho fatta :asd: .. troppe info in una volta, quindi chiedo direttamente a voi:
Anche io sto per acquistare una ati 7870 e le mie domande sono:
1)è davvero ottima come dicono, oppure puntare ad un'altro modello o cambiare a nvidia allo stesso prezzo?
2)secondo voi, quale tra le marche proposte (asus, giga, twin ecc) è la migliore sia in OC che in Gaming? :wtf:
3)la loro differenze è solo in base di raffreddamento, o ci sono anche differenze prestazionali?
Grazie in anticipo ;)
Qualcuno qui è su CF?
Chiedo per un amico, come si comportano in CF le 7870?
Scalano bene, problemi zero a livello di driver / compatibilità o sarebbe da sconsigliare?
thx
Ciao ragazzi, ho letto fino ad un certo punto, ma poi non ce l'ho fatta :asd: ..
1 - A def insieme alla 660 è la scheda con il miglior rapporto prezzo/prestazioni :O se poi overclocchi pure :sofico:
2- visto che servono tutte per il gaming :rotfl: l'unica variante è il dissipatore/pcb.....sono ottime le gigabyte triventola, le msi power edition, le hawk, le xfx, ovviamente le sapphire in tutte le salse....
3- le prestazioni le fanno solo le frequenze e in certi modelli i chip delle ram, quindi il maggior discriminante fra i vari modelli è dato dal reparto di alimentazione e dissipazione (se ti spari un po' di review di qualche modello ti fai un'idea in merito).
Qualcuno qui è su CF?
Chiedo per un amico, come si comportano in CF le 7870?
Scalano bene, problemi zero a livello di driver / compatibilità o sarebbe da sconsigliare?
thx
Interesserebbe molto a anche a me! :)
thekingfct
17-10-2012, 22:19
ciao a tutti devo comprare la scheda video nuova, il mio pc e quello in firma. Devo giocare solo a fifa13 meglio la 7850 2gb oc della giga (192€) oppure una 7870 2gb oc sapp (216€) ? Premetto di nuovo su pc gioco solo a fifa cosa prendo?
p.s. c'è anche la 7870 2gb no oc a 212€
ciao a tutti devo comprare la scheda video nuova, il mio pc e quello in firma. Devo giocare solo a fifa13 meglio la 7850 2gb oc della giga (192€) oppure una 7870 2gb oc sapp (216€) ? Premetto di nuovo su pc gioco solo a fifa cosa prendo?
p.s. c'è anche la 7870 2gb no oc a 212€
ma dove li prendi i prezzi?
la 7850 gigabyte costa 180 euro
la 7870 msi twin frozr ||| costa 209 euro
sulla chiave
e da dove lo vedi scusami? purtroppo ho formattato e credo di aver perso gli screen altrimenti ne postavo uno piu' "visibile" :stordita:
ps trovato
http://i47.tinypic.com/de3dkj.jpg
ora va meglio?
Drako ha messo quel punteggio ma non rispetta i parametri da lui imposti
In pratica c'e' solo il gpu score,il risultato e' quindi ingannevole se confrontato con gli altri :read:
Drako ha messo quel punteggio ma non rispetta i parametri da lui imposti
In pratica c'e' solo il gpu score,il risultato e' quindi ingannevole se confrontato con gli altri :read:
non ho letto ma di solito il test sulla cpu lo disabilito perche' qui si tratta di test sulla scheda video,comunque appena posso ne faccio un altro ma se ritieni che il mio processore sia occato a 6 ghz e che questo porti tutti sti' vantaggi puoi pomparlo anche tu :stordita:
non ho letto ma di solito il test sulla cpu lo disabilito perche' qui si tratta di test sulla scheda video,comunque appena posso ne faccio un altro ma se ritieni che il mio processore sia occato a 6 ghz e che questo porti tutti sti' vantaggi puoi pomparlo anche tu :stordita:
Il test l'ha stabilito Drakogian,non io...quindi per non aver valori sballati meglio rispettarlo
Se vedi i miei test hanno tutti il processore a default,come farei ad occarlo con una mainboard H67? :p
Il test l'ha stabilito Drakogian,non io...quindi per non aver valori sballati meglio rispettarlo
Se vedi i miei test hanno tutti il processore a default,come farei ad occarlo con una mainboard H67? :p
SCUSAMI non voglio creare una stupida discussione su un argomento come questo,ecco cosa c'e' scritto sotto alla voce 3d mark vantage
"2. Si dovrà postare le seguenti informazioni obbligatorie:
Utente | Risoluzione/Preset utilizzato/GPU score | CPU (marca/modello/overclock) | Ram | VGA (marca/modello/overclock/voltaggio) | S.O. | Alimentatore | crossfire (si/no)|
una immagine con bene in vista: risultato 3DMark Vantage, GPU-z, MSI AB o Trixx se si è in overclock."
da quel che leggo avrei dovuto postare insieme alle 2 che ho postato anche uno screen di gpu-z ma visto che ho inserito il grafico di msi ab credo non serva ,fra le altre cose dimmi dove leggi che il test sulla cpu dovrebbe essere attivo perche' io non lo vedo e non sto' scherzando :mbe:
SCUSAMI non voglio creare una stupida discussione su un argomento come questo,ecco cosa c'e' scritto sotto alla voce 3d mark vantage
"2. Si dovrà postare le seguenti informazioni obbligatorie:
Utente | Risoluzione/Preset utilizzato/GPU score | CPU (marca/modello/overclock) | Ram | VGA (marca/modello/overclock/voltaggio) | S.O. | Alimentatore | crossfire (si/no)|
una immagine con bene in vista: risultato 3DMark Vantage, GPU-z, MSI AB o Trixx se si è in overclock."
da quel che leggo avrei dovuto postare insieme alle 2 che ho postato anche uno screen di gpu-z ma visto che ho inserito il grafico di msi ab credo non serva ,fra le altre cose dimmi dove leggi che il test sulla cpu dovrebbe essere attivo perche' io non lo vedo e non sto' scherzando :mbe:
Drakogian per il vantage scrive:
Il test vengono fatti con i preset standard del programma.Usate quindi uno dei preset della tabella senza modificare alcun valore
Pertanto dato che la maggiorparte ha utilizzato Performance,devi utilizzare quella senza modificare nulla,lasciando attivi anche i flag sulla cpu
Se cosi' non fosse dovrevve eliminare tutti i risultati fin qui postati
Drakogian per il vantage scrive:
Il test vengono fatti con i preset standard del programma.Usate quindi uno dei preset della tabella senza modificare alcun valore
Pertanto dato che la maggiorparte ha utilizzato Performance,devi utilizzare quella senza modificare nulla,lasciando attivi anche i flag sulla cpu
Se cosi' non fosse dovrevve eliminare tutti i risultati fin qui postati
il test sulla cpu lo tolgo per non stressarla inutilmente quando non serve ,ho sempre fatto cosi,poi se ritenete che influisca sul risultato lo si puo' togliere anzi ora che ci penso se non sbaglio fu proprio drakonian oppure arrow a dirmi di toglierlo nel 3d delle 6850
thekingfct
18-10-2012, 07:06
ma dove li prendi i prezzi?
la 7850 gigabyte costa 180 euro
la 7870 msi twin frozr ||| costa 209 euro
sulla chiave
su un'altro sito vicino a casa non pago le spedizioni e pago in contanti alla consegna quindi siamo li con i prezzi. cmq qualche consiglio?
avevo immaginato fosse più o meno quella la causa!
comunque in tutta onestà ho chiesto la sostituzione della scheda in garanzia...
spero che la nuova non soffra dello stesso problema...
comunque non so se è la sapphire o la ati proprio, fatto sta che anche quando comprai la 5770 ebbi problemi, una la dovetti sostituire perchè le immagini erano corrotte...la seconda invece quanda andava in idle freezava e non ripartiva più...poi risolsero con aggiornamento firmw e driver catalyst più maturi.
Alla fine questa tecnologia di gestione così spinta dei vari stadi di risparmio energetico non è ancora matura (IMHO)....
il sibilo si ripresenta identico anche nella scheda sostitutiva...nei medesimi test...allora è proprio un difetto della serie...
il sibilo si ripresenta identico anche nella scheda sostitutiva...nei medesimi test...allora è proprio un difetto della serie...
whine coil.....è normale (purtroppo).............la mia per es. lo fa solo quando esci da unigine, nello screen con gli sviluppatori.....appena torna a windows smette...
.338 lapua magnum
18-10-2012, 09:58
su un'altro sito vicino a casa non pago le spedizioni e pago in contanti alla consegna quindi siamo li con i prezzi. cmq qualche consiglio?
guarda, per me il pc che hai in firma basta e avanza (di brutto) per far girage in modo "egregio" un misero porting 1 ad 1 che è fifa 13...
se poi vuoi cambiare ( la scimmia è una brutta bestia ) prendi quella che costa meno......
il tutto IMHO.
thekingfct
18-10-2012, 10:32
guarda, per me il pc che hai in firma basta e avanza (di brutto) per far girage in modo "egregio" un misero porting 1 ad 1 che è fifa 13...
se poi vuoi cambiare ( la scimmia è una brutta bestia ) prendi quella che costa meno......
il tutto IMHO.
ho dimenticato di dire che la 4870 mi ha lasciato :-) e ora ho sotto una 8800gts :-) per questo cercavo cosa comprare. Quinidi dici di andare sulla hd7850? ma se tra un anno mi viene il pallin0 di giocare ad altri giochi, mi basterebbe?(tipo battlefield)
.338 lapua magnum
18-10-2012, 10:42
ho dimenticato di dire che la 4870 mi ha lasciato :-) e ora ho sotto una 8800gts :-) per questo cercavo cosa comprare. Quinidi dici di andare sulla hd7850? ma se tra un anno mi viene il pallin0 di giocare ad altri giochi, mi basterebbe?(tipo battlefield)
dipende molto dalle tue esigenze, se ti limiti al fullHD e non cerchi i 60fps medi sempre e comunque (se non minimi) direi che basta anche per BF3 :D
è un' ottima scheda, (prezzo/prestazioni) ed anche io la sto "puntando", ma è un periodo orribile a livello economico:muro:
thekingfct
18-10-2012, 10:50
allora seguo il tuo consiglio e prendo la 7850 della gigabyte oc, periodo di m.... s, per fortuna sono riuscito a vendere dei pezzi di pc vecchi e ho recuperato quasi tutta la cifra
raffaele1978
18-10-2012, 12:00
Ciao a tutti!
Siccome la mia hd6850 temo che stia tirando le cuoia e dovendo probabilmente acquistare una nuova vga, mi consigliate di passare, con la mia configurazione e tenuto conto che gioco a 1680x1050, ad una hd7850 2Gb?
Grazie!
trapper7
18-10-2012, 12:11
ci sono anche io :D
3dmark2011
trapper7 | 1280x720 | 7667 | Intel i5 2500K@4,5 GHz | 8 Gb DDR3 1600MHz corsair vengeance | MSI HD 7870 Twin Frozr @ 1250/1375 1,218v| Win7 64 bit | seasonic x-series 760 | No xfire |
http://www.3dmark.com/3dm11/4686163
http://i46.tinypic.com/dovtab.jpg
whine coil.....è normale (purtroppo).............la mia per es. lo fa solo quando esci da unigine, nello screen con gli sviluppatori.....appena torna a windows smette...
tal'e quale a me :)
l'ho notato anche nei menù di stalker call of pripjat
sarà un difetto che si manifesta quando la scheda va in qualche livello di tensione specifico...
3dmark2011
trapper7 | 1280x720 | 7667 | Intel i5 2500K@4,5 GHz | 8 Gb DDR3 1600MHz corsair vengeance | MSI HD 7870 Twin Frozr @ 1250/1375 1,218v| Win7 64 bit | seasonic x-series 760 | No xfire |
http://www.3dmark.com/3dm11/4686163
http://i46.tinypic.com/dovtab.jpg
ottimo score,in linea con il mio visto che ho qualche mhz in meno ma la tua pero' e' con vcore a default ;)
che driver hai?
Sono partito con l'intento di farmi subito un CF di 7850 2GB.................però inizialmente me ne sono presa solo una.........una volta overcloccata e giocando a BF3 quasi maxato (tutto al massimo tranne l'AA a 2X invece che 4X) mi stava sparendo la voglia di prendere la seconda dato che se lo magna quel gioco.....se vuoi i 60fps MINIMO sempre allora devi salire di classe ma ripeto, una 7850 sopra i 1100 fà girare tutto e di più....poi i continui whine (non coil) sul CF di AMD, driver schifo etc etc mi hanno fatto tornare la voglia di prendere anche la seconda :D
trapper7
18-10-2012, 13:59
ottimo score,in linea con il mio visto che ho qualche mhz in meno ma la tua pero' e' con vcore a default ;)
che driver hai?
ho preso spunto proprio dal tuo test per ottimizzare il mio sistema! ho i driver 12.8, quindi diciamo che sono in linea visto che qualche punticino lo tolgono rispetto ai precedenti. abbiamo prestazioni simili! Io sono stato un po piu fortunato con la scheda video e tu con il processore. Per tenerlo a quella frequenza devo salire piu della media col vcore!
Con le ram della scheda video posso salire anche di piu, fino al massimo (1450) ma a causa della correzione degli errori delle memorie, i risultati sono inferiori!
ho preso spunto proprio dal tuo test per ottimizzare il mio sistema! ho i driver 12.8, quindi diciamo che sono in linea visto che qualche punticino lo tolgono rispetto ai precedenti. abbiamo prestazioni simili! Io sono stato un po piu fortunato con la scheda video e tu con il processore. Per tenerlo a quella frequenza devo salire piu della media col vcore!
Con le ram della scheda video posso salire anche di piu, fino al massimo (1450) ma a causa della correzione degli errori delle memorie, i risultati sono inferiori!
ottima la tua,davvero ;)
sopratutto perche' potresti salire qualcosina overvoltando :stordita:
io pero' la cpu per i test la tengo a 4,5 ghz ...devo provare a 4,8/4,9 ghz :stordita:
ma allora a te i 12.8 funzionano... non riesco a spiegarmi come mai a me con quelli nenache parte 3dmark11 ...assurdo
trapper7
18-10-2012, 14:14
ho provato ad overvoltare un po, portandola a 1,227 e raggiungo sul core una frequenza di circa 1275 quindi nn ne vale tanto la pena. fino a quanto posso spingerlo per un daily? grazie!
ho provato ad overvoltare un po, portandola a 1,227 e raggiungo sul core una frequenza di circa 1275 quindi nn ne vale tanto la pena. fino a quanto posso spingerlo per un daily? grazie!
alcuni dicono 1,250v ,io ho provato anche con quel voltaggio ma guadagno poco pero' 1230/1350 riesco a raggiungerli con 1,231v
ma allora a te i 12.8 funzionano... non riesco a spiegarmi come mai a me con quelli nenache parte 3dmark11 ...assurdo
Non solo a lui, a tutti funzionano... salvo poche eccezioni imputabili a chissà quali fattori...
E' quello che ho cercato di spiegare nelle ultime settimane ma ormai si è di nuovo sparsa la voce che i driver AMD non vanno etc etc etc :rolleyes: una rondine non fà primavera....
Non solo a lui, a tutti funzionano... salvo poche eccezioni imputabili a chissà quali fattori...
E' quello che ho cercato di spiegare nelle ultime settimane ma ormai si è di nuovo sparsa la voce che i driver AMD non vanno etc etc etc :rolleyes: una rondine non fà primavera....
perdonami ma ho testato in tutti i modi e non vanno,ho anche formattato 2 volte reinstallando 2 so diversi e sempre lo stesso problema,se leggi on line ne trovi a centinaia con questi problemi con i 12.8..con la 7850 tutto andava alla perfezione con gli ultimi driver ,come mi spieghi che con i 12.3/12.4 non ho alcun tipo di problema mentre con i 12.6/12.8 ne ho di tutti i tipi dopo le innumerevoli prove che ho fatto?deve per forza esserci qualcosa che non va a livello driver perche' altrimenti se fosse la scheda o qualche problema hw il problema la 7870 non funzionerebbe neanche con i 12.4
Drakogian
18-10-2012, 14:39
3dmark2011
... cut...
Ok... bel punteggio... ;)
test con cpu portata da 4,5 ghz a 4,7 ghz quindi + 200 mhz
scheda video msi 7870 1226/1350 1,237v driver 12.4
http://i49.tinypic.com/dcphky.jpg
:eek:
con le stesse impostazioni ma con la cpu a 4,5 ghz avevo 50 punti in meno :stordita:
bagnino89
18-10-2012, 17:57
Sei un azionista AMD? :asd:
Anche a me i 12.8 davano problemi (la frequenza del core oscillava), ora ho aggiornato il BIOS della scheda madre ma devo aspettare che mi torni la scheda dal RMA per vedere se funzionano bene. Anche ad un altro utente la frequenza oscillava con i 12.8. Con i 12.6 sembra tutto OK, invece. Quindi sì, i driver non sono ottimizzati come dovrebbero.
Sei un azionista AMD? :asd:
Anche a me i 12.8 davano problemi (la frequenza del core oscillava), ora ho aggiornato il BIOS della scheda madre ma devo aspettare che mi torni la scheda dal RMA per vedere se funzionano bene. Anche ad un altro utente la frequenza oscillava con i 12.8. Con i 12.6 sembra tutto OK, invece. Quindi sì, i driver non sono ottimizzati come dovrebbero.
No, sono un umile impiegato che lavora tutti i giorni nel campo dell'IT oppure un utente con una 7850 che non ha UN problema che sia uno di quelli da voi riportati....non sono un ingegnere analista software o programmatore skillato ma se un driver certificato su 100 installazioni da problemi su dieci sono sicuro che su quelle dieci c'è qualche elemento in combutta che pregiudica il buon funzionamento del tutto, e analizzo a 360 gradi, non dico siano i driver a priori.
La difficoltà in tutto questo è che pur fioccando gli standard i pc degli utenti sono ambienti troppo eterogenei talvolta per arrivare ad una conclusione unica e valida per tutti.....non a caso nel hardware riservato al mondo enterprise i bios hanno 4 voci, i server altrettanto etc etc si cerca di limitare le variabili per analizzare problemi talvolta parecchio complessi....
Yannnn mi sono annoiato da solo scusate :mbe:
p.s: vorrei anche far bene intendere che ci credo a quello che state passando, non dico che non avete i problemi che dite perchè non li ho io chiariamoci su questo ;) cerco di aiutare sempre chiunque riesca, che abbia un intel, una nvidia o sia del milan :read:
No, sono un umile impiegato che lavora tutti i giorni nel campo dell'IT oppure un utente con una 7850 che non ha UN problema che sia uno di quelli da voi riportati....non sono un ingegnere analista software o programmatore skillato ma se un driver certificato su 100 installazioni da problemi su dieci sono sicuro che su quelle dieci c'è qualche elemento in combutta che pregiudica il buon funzionamento del tutto, e analizzo a 360 gradi, non dico siano i driver a priori.
La difficoltà in tutto questo è che pur fioccando gli standard i pc degli utenti sono ambienti troppo eterogenei talvolta per arrivare ad una conclusione unica e valida per tutti.....non a caso nel hardware riservato al mondo enterprise i bios hanno 4 voci, i server altrettanto etc etc si cerca di limitare le variabili per analizzare problemi talvolta parecchio complessi....
p.s: vorrei anche far bene intendere che ci credo a quello che state passando, non dico che non avete i problemi che dite perchè non li ho io chiariamoci su questo ;) cerco di aiutare sempre chiunque riesca, che abbia un intel, una nvidia o sia del milan :read:
ora non cominciamo ad offendere :stordita:
scherzi a parte,la cosa che mi pare di aver notato e' che quelle con piu' problemi di driver sono le 7870 msi
bagnino89
18-10-2012, 19:05
Non so cosa pensare... Quando torna provo a rimettere i 12.8, e se la frequenza oscilla ancora torno ai 12.6 e tanti saluti.
Leggendo sul forum di guru3d pare che windows 8 e relativi driver risolvano molti problemi comuni. Comunque appartenendo alla schiera di quelli che non hanno problemi con queste schede video mi viene da commentare che probabilmente i vostri problemi non sono imputabili alla scheda video (hardware) o ai driver o alla luna nera ma ad un'infelice combinazione di elementi hardware e/o software (e su questo si dovrebbe discutere sull'autenticità, la qualità, le interazioni e la configurazione del software che si installa su un pc e sull'attenzione con cui si selezionano i pezzi che lo compongono visto che trovo poco sensato spendere 450€ tra CPU e VGA e mettere in mezzo una scheda madre o un alimentatore di bassa qualità, io stranamente avendo deciso di spendere qualche € in più del minimo sindacale su componenti che non influenzano direttamente le prestazioni non ho problemi di sorta e dubito sia del tutto un caso)
p.s. Mi definirei un fanboy AMD se non fosse per il fatto che tengo più alle mie tasche che alla bandiera del produttore di schede video/processori, fatto sta che ne avrei da dire su qualsiasi cosa mi sia passata per le mani: a partire dal modulo wifi della intel nel mio portatile che ha una portata ridicola rispetto agli atheros e ha picchi di lag e addirittura perdita di pacchetti ad intervalli più o meno regolari continuando con la nVidia 8600m GT che si è quasi cotta da sola e che in 6 anni non ha MAI avuto driver completamente stabili portando a crash appena si trovava un pò più sotto sforzo, e tornando ancora più indietro alla vecchia Ati Sapphire 9600 bruciata e sostituita in RMA con una 9550, bruciata dopo un paio d'anni anch'essa... Però non sono mai andato spammando nei thread delle nVidia "nVidia me**a, driver nVidia caccapupù" o in quelli Ati dicendo "Sapphire me**a, fa le linee di alimentazione con il fil di ferro" :rotfl: Quindi... Un pò di rispetto per gli altri, se uno ha avuto una brutta esperienza lo dice, poi finisce li.. sinceramente sapere che sarà l'ultima AMD che compra o sentirsi ripetere a giorni alterni di quanto facciano schifo i driver non aggiunge nulla di costruttivo a nessuna discussione.
Leggendo sul forum di guru3d pare che windows 8 e relativi driver risolvano molti problemi comuni. Comunque appartenendo alla schiera di quelli che non hanno problemi con queste schede video mi viene da commentare che probabilmente i vostri problemi non sono imputabili alla scheda video (hardware) o ai driver o alla luna nera ma ad un'infelice combinazione di elementi hardware e/o software (e su questo si dovrebbe discutere sull'autenticità, la qualità, le interazioni e la configurazione del software che ci si installa e sull'attenzione con cui si selezionano i pezzi di un pc visto che trovo poco sensato spendere 450€ tra CPU e VGA e mettere in mezzo una scheda madre o un alimentatore di bassa qualità)
il mio pc puoi leggerlo in firma,non credo sia un cesso clamoroso ma poi...come faccio a sapere se alla mia vga non sta' simpatica la mia mobo per esempio? :stordita:
per quanto riguarda programmi etc beh ti dico che ho installato 0-ZERO programmi,ho solo installato win 7 ed aggiornato driver e sistema .
Leggendo sul forum di guru3d pare che windows 8 e relativi driver risolvano molti problemi comuni. Comunque appartenendo alla schiera di quelli che non hanno problemi con queste schede video mi viene da commentare che probabilmente i vostri problemi non sono imputabili alla scheda video (hardware) o ai driver o alla luna nera ma ad un'infelice combinazione di elementi hardware e/o software (e su questo si dovrebbe discutere sull'autenticità, la qualità, le interazioni e la configurazione del software che si installa su un pc e sull'attenzione con cui si selezionano i pezzi che lo compongono visto che trovo poco sensato spendere 450€ tra CPU e VGA e mettere in mezzo una scheda madre o un alimentatore di bassa qualità, io stranamente avendo deciso di spendere qualche € in più del minimo sindacale su componenti che non influenzano direttamente le prestazioni non ho problemi di sorta e dubito sia del tutto un caso)
p.s. Mi definirei un fanboy AMD se non fosse per il fatto che tengo più alle mie tasche che alla bandiera del produttore di schede video/processori, fatto sta che ne avrei da dire su qualsiasi cosa mi sia passata per le mani: a partire dal modulo wifi della intel nel mio portatile che ha una portata ridicola rispetto agli atheros e ha picchi di lag e addirittura perdita di pacchetti ad intervalli più o meno regolari continuando con la nVidia 8600m GT che si è quasi cotta da sola e che in 6 anni non ha MAI avuto driver completamente stabili portando a crash appena si trovava un pò più sotto sforzo, e tornando ancora più indietro alla vecchia Ati Sapphire 9600 bruciata e sostituita in RMA con una 9550, bruciata dopo un paio d'anni anch'essa... Però non sono mai andato spammando nei thread delle nVidia "nVidia me**a, driver nVidia caccapupù" o in quelli Ati dicendo "Sapphire me**a, fa le linee di alimentazione con il fil di ferro" :rotfl: Quindi... Un pò di rispetto per gli altri, se uno ha avuto una brutta esperienza lo dice, poi finisce li.. sinceramente sapere che sarà l'ultima AMD che compra o sentirsi ripetere a giorni alterni di quanto facciano schifo i driver non aggiunge nulla di costruttivo a nessuna discussione.
la parte finale del tuo ragionamento fa un po' ridere :stordita:
io sono uno di quelli che si e' lamentato dei driver ,non ho spammato etc ma visto che questo e' un forum dove ci sono molti utenti col mio stesso problema o con problemi simili
cerco un aiuto magari risolvo poi,se non si possono postare foto,non si puo' discutere della "scarsezza" dei driver,se non si puo' discutere di problemi di vario tipo,se non si puo' chiedere consigli/aiuti perche' mai dovrebbe stare aperto questo 3d?
la parte finale del tuo ragionamento fa un po' ridere :stordita:
io sono uno di quelli che si e' lamentato dei driver ,non ho spammato etc ma visto che questo e' un forum dove ci sono molti utenti col mio stesso problema o con problemi simili
cerco un aiuto magari risolvo poi,se non si possono postare foto,non si puo' discutere della "scarsezza" dei driver,se non si puo' discutere di problemi di vario tipo,se non si puo' chiedere consigli/aiuti perche' mai dovrebbe stare aperto questo 3d?
Guarda, non prenderla sul personale, non c'era alcun riferimento a te ne a nessun'altro e sinceramente a te manco ci stavo pensando, è perlopiù una certa isteria da accumulo di vaccate lette nel corso del tempo (data non solo da questo thread per altro, ma se cerchi con un pò di impegno vedrai che anche quì trovi i soliti che se ne escono con "d'ora in poi solo nVidia")
Per quanto riguarda la tua configurazione per l'hardware ho qualche dubbio sulla qualità d'erogazione dell'alimentatore (che di norma non è affatto cattivo anche se la qualità della builder series non è equiparabile a quella dei corsair di fascia più alta, ma sotto sforzo penso sia piuttosto vicino al suo limite con la tua configurazione considerando che solo il processore mangerà sui 150w a quelle frequenze). Fra l'altro fossi in te, se non l'hai già fatto, resetterei completamente il bios ad impostazioni di fabbrica (lasciando inizialmente anche le frequenze di default e aumentandole eventualmente in un secondo momento), formatterei tutto installando una versione più liscia possibile di windows 7 64bit e installando solo i driver strettamente necessari direttamente dal sito della Asus (partendo dal presupposto che la tua scheda madre non è nuovissima ne di fascia troppo alta e che i driver sul dvd potrebbero essere parecchio datati per un installazione di windows 7 sp1). Guardati bene dall'installare tutto il software/driver che pretende di migliorare le prestazioni del pc e ancora di più quello che mette le mani sui meccanismi di risparmio energetico. Windows ha già integrato in se quello che gli serve e non è il caso di andare a farci mettere le mani da software di terze parti. Naturalmente i test falli togliendo l'overclock dalla scheda video per scongiurare che il calo di frequenze sia dato da qualche sistema di protezione per calore o consumo di corrente eccessivi.
p.s. Credo di averlo già scritto in passato, ma non ricordo se a te: assicurati di avere la scheda video sullo slot pci-e 16x che un utente in passato aveva lo stesso problema e l'ha risolto dopo che s'era accorto di averla montata per sbaglio sullo slot 4x, la scheda video andava a frequenze di semi-idle semplicemente perché non gli arrivava abbastanza lavoro da giustificare l'impostazione delle frequenze 3d
nagashadow
18-10-2012, 20:44
confermo che con i 12.8 i le frequenze oscillavano..coi 12.6 no
thekingfct
18-10-2012, 20:45
un aiuto velocissimo devo ordinare ora. vado di 7870 oc o normale? oppure spendo 15€ in meno e prendo una 7850 oc della giga? le altre due sono sapphire
un aiuto velocissimo devo ordinare ora. vado di 7870 oc o normale? oppure spendo 15€ in meno e prendo una 7850 oc della giga? le altre due sono sapphire
7870 liscia fossi in te (la oc cambia solo per le frequenze facilmente modificabili via software, do per scontato che costi un pò di più della liscia). Per 15€ vale la pena di prendere la 7870 al posto della 7850 anche se le gigabyte mi dano un pò più di affidamento delle sapphire
thekingfct
18-10-2012, 20:50
tra la 7870 liscia e la oc ci sono 5€ di differenza. ma vado sul sicuro per le sapphire?
Guarda, non prenderla sul personale, non c'era alcun riferimento a te ne a nessun'altro e sinceramente a te manco ci stavo pensando, è perlopiù una certa isteria da accumulo di vaccate lette nel corso del tempo (data non solo da questo thread per altro).
Per quanto riguarda la tua configurazione per l'hardware ho qualche dubbio sulla qualità d'erogazione dell'alimentatore (che di norma non è affatto cattivo anche se la qualità della builder series non è equiparabile a quella dei corsair di fascia più alta, ma sotto sforzo penso sia piuttosto vicino al suo limite con la tua configurazione considerando che solo il processore mangerà sui 150w a quelle frequenze). Fra l'altro fossi in te, se non l'hai già fatto, resetterei completamente il bios ad impostazioni di fabbrica (lasciando inizialmente anche le frequenze di default e aumentandole eventualmente in un secondo momento), formatterei tutto installando una versione più liscia possibile di windows 7 64bit e installando solo i driver strettamente necessari direttamente dal sito della Asus (partendo dal presupposto che la tua scheda madre non è nuovissima ne di fascia troppo alta e che i driver sul dvd potrebbero essere parecchio datati per un installazione di windows 7 sp1). Guardati bene dall'installare tutto il software/driver che pretende di migliorare le prestazioni del pc e ancora di più quello che mette le mani sui meccanismi di risparmio energetico. Windows ha già integrato in se quello che gli serve e non è il caso di andare a farci mettere le mani da software di terze parti. Naturalmente i test falli togliendo l'overclock dalla scheda video per scongiurare che il calo di frequenze sia dato da qualche sistema di protezione per calore o consumo di corrente eccessivi.
p.s. Credo di averlo già scritto in passato, ma non ricordo se a te: assicurati di avere la scheda video sullo slot pci-e 16x che un utente in passato aveva lo stesso problema e l'ha risolto dopo che s'era accorto di averla montata per sbaglio sullo slot 4x, la scheda video andava a frequenze di semi-idle semplicemente perché non gli arrivava abbastanza lavoro da giustificare l'impostazione delle frequenze 3d
grazie per i consigli ;)
purtroppo ho fatto tutte le prove che hai elencato e non sono servite a nulla,dai 12.4 in su non vanno e se ci fosse qualche problema del so o hw non avrebbero funzionato neanche i 12.4,la mia perplessita' e' dovuta al fatto che magari la scheda puo' rivelarsi difettosa e dopo i 10 giorni di diritto recesso sarei costretto ad un eventuale rma se la tengo ,ora pero' provo win 8 magari le cose vanno meglio anche se dopo aver provato 2 so diversi non nutro molte speranze
grazie per i consigli ;)
purtroppo ho fatto tutte le prove che hai elencato e non sono servite a nulla,dai 12.4 in su non vanno e se ci fosse qualche problema del so o hw non avrebbero funzionato neanche i 12.4,la mia perplessita' e' dovuta al fatto che magari la scheda puo' rivelarsi difettosa e dopo i 10 giorni di diritto recesso sarei costretto ad un eventuale rma se la tengo ,ora pero' provo win 8 magari le cose vanno meglio anche se dopo aver provato 2 so diversi non nutro molte speranze
Facendo una rapidissima ricerca di gente che aveva problemi simili ho trovato questo detto da uno che ha risolto.
EDIT: Huh. After removing the factory overclock (and disabling Gigabyte's Easytune utility which I noticed had not been disabled on startup) the score is now 6371. Really weird. How could overclocking have been causing performance to drop? I thought that that problems overclocking could cause are graphical glitches and crashes, not lower performance.
Quindi niente di che, solita raccomandazione di togliere tutti i software che pasticciano con la gestione dell'alimentazione e di provare ad impostare manualmente le frequenze di base.
Da un'occhiata pure a questo
Your problem is that your video card does not switch to power mode from power saving mode when application is launced. Check GPUZ, it should show your PCI-E is working on x1 when PC is without laod, for example: pci-e 3.0 x16 @ x1 1.1
Personalmente il mio è lockato 16x, ma sotto carico passa da 1.1 a 2.0. Controlla che quando scala le frequenze non sia perché la pci-e va a gen 1.1
Se trovo qualche altra informazione simile ti faccio sapere
Facendo una rapidissima ricerca di gente che aveva problemi simili ho trovato questo detto da uno che ha risolto.
Quindi niente di che, solita raccomandazione di togliere tutti i software che pasticciano con la gestione dell'alimentazione e di provare ad impostare manualmente le frequenze di base.
Da un'occhiata pure a questo
Personalmente il mio è lockato 16x, ma sotto carico passa da 1.1 a 2.0. Controlla che quando scala le frequenze non sia perché la pci-e va a gen 1.1
Se trovo qualche altra informazione simile ti faccio sapere
ti ringrazio per laiuto e per l'interesse ;)
purtroppo anche in questo caso ho verificato,ho avviato unigine heaven in modalita' finestra e verificato tramite gpu-z che la scheda passasse al pci-e 2.0
thekingfct
18-10-2012, 21:36
ho visto che la 7870 liscia ha 1000mhz core e 4800mhz di memory clock effettiva; mentre la 7850 della gigabyte ha 975mhz e 4800 non è talmente bassa la differenza che forse è megli ola 7850, che oltretutto consuma meno?
purtroppo anche in questo caso ho verificato,ho avviato unigine heaven in modalita' finestra e verificato tramite gpu-z che la scheda passasse al pci-e 2.0
Hai gia' provato con win 8?
Hai gia' provato con win 8?
sto' per installarlo,dopo vi dico
sto' per installarlo,dopo vi dico
Metti subito i 12.8
Metti subito i 12.8
certo ;)
ho visto che la 7870 liscia ha 1000mhz core e 4800mhz di memory clock effettiva; mentre la 7850 della gigabyte ha 975mhz e 4800 non è talmente bassa la differenza che forse è megli ola 7850, che oltretutto consuma meno?
Tieni conto che la 7870 ha anche il 20% di shaders in più (1280vs1024 se non ricordo male)
Me la sto prendendo a cuore :p E' che penso che sia una questione software, non hardware, probabilmente qualcosa di stupido come un'impostazione di risparmio energetico settata male :\ Comunque più che vedere se passa a 2.0 quando va sotto sforzo volevo sapere se ci rimaneva fisso o magari, anche con l'unigine attaccato (e la frequenza che si abbassava di tanto in tanto) calasse a 1.1
raffaele1978
18-10-2012, 23:02
Alla fine mi sono deciso e ho acquistato una hd7850 1GB della XFX.
Qualcuno ce l'ha? Com'e'!:)
Tieni conto che la 7870 ha anche il 20% di shaders in più (1280vs1024 se non ricordo male)
Me la sto prendendo a cuore :p E' che penso che sia una questione software, non hardware, probabilmente qualcosa di stupido come un'impostazione di risparmio energetico settata male :\ Comunque più che vedere se passa a 2.0 quando va sotto sforzo volevo sapere se ci rimaneva fisso o magari, anche con l'unigine attaccato (e la frequenza che si abbassava di tanto in tanto) calasse a 1.1
ho installato win 8 ed i 12.8, fatto i pochi aggiornamenti proposti,ho aggiornato i driver della mobo ed installato msi ab e 3dmark11 ed il risultato e' identico a quello ottenuto con i 12.8 e win 7 blocco alla prima schermata di 3dmark11 e crash driver
ho installato win 8 ed i 12.8, fatto i pochi aggiornamenti proposti,ho aggiornato i driver della mobo ed installato msi ab e 3dmark11 ed il risultato e' identico a quello ottenuto con i 12.8 e win 7 blocco alla prima schermata di 3dmark11 e crash driver
Io a questo punto me la farei cambiare ma mi pare difficilmente sia colpa della scheda in quanto tale quanto piuttosto dell'accoppiata scheda video/mobo, se sei nei 10 giorni puoi ridargliela e usare il credito verso il negozio per prendere un modello diverso (altra marca, anche se io a questo punto per stare sicuro o passerei direttamente ad una 7950 o una gtx660ti/670)
Io a questo punto me la farei cambiare ma mi pare difficilmente sia colpa della scheda in quanto tale quanto piuttosto dell'accoppiata scheda video/mobo, se sei nei 10 giorni puoi ridargliela e usare il credito verso il negozio per prendere un modello diverso (altra marca, anche se io a questo punto per stare sicuro o passerei direttamente ad una 7950 o una gtx660ti/670)
anche secondo me non e' la scheda perche' ripeto con i 12.4 funziona ,credo che ci sia una qualche incompatibilita' fra i driver della mobo e gli ultimi amd 12.8
Drakogian
19-10-2012, 10:40
Non è solo una questione di frequenze, contano anche Stream Processor, Texture Units:
http://hothardware.com/articleimages/Item1810/7800-specs.png
Se la differenza in € è minima meglio andare sulla 7870... ;)
anche secondo me non e' la scheda perche' ripeto con i 12.4 funziona ,credo che ci sia una qualche incompatibilita' fra i driver della mobo e gli ultimi amd 12.8
Hai provato i 12.9 beta? Io li ho ormai da un pezzo e mi trovo alla stragrande, inoltre stando alle varie recensioni online sono quelli mediamente più performanti... I 12.8 sono mezzi buggati...
Hai provato i 12.9 beta? Io li ho ormai da un pezzo e mi trovo alla stragrande, inoltre stando alle varie recensioni online sono quelli mediamente più performanti... I 12.8 sono mezzi buggati...
provati anche quelli ma nada ,il tecnico della chiave mi ha detto che amd sta' cercando di mettere una pezza perche' sanno di questi problemi :mbe:
sniperspa
19-10-2012, 11:56
Caspita dando un'occhiata sulla chiave la Sapphire 7850 2gb costa 8€ in più di quanto l'ho pagata io un mesetto fa dallo stesso sito...mi sa che queste schede hanno raggiunto il loro costo "minimo"
provati anche quelli ma nada ,il tecnico della chiave mi ha detto che amd sta' cercando di mettere una pezza perche' sanno di questi problemi :mbe:
Forse è per questo che i 12.10 whql si fanno attendere...
Forse è per questo che i 12.10 whql si fanno attendere...
si sa qualcosa sulla data di uscita?
thekingfct
19-10-2012, 13:45
Non è solo una questione di frequenze, contano anche Stream Processor, Texture Units:
http://hothardware.com/articleimages/Item1810/7800-specs.png
Se la differenza in € è minima meglio andare sulla 7870... ;)
alla fine ho ordinato la 7870 oc della sapphire :)
si sa qualcosa sulla data di uscita?
Non ci sono nemmeno molti rumors online, quindi è un pò difficile dirlo... Prossima settimana forse...:confused:
Avendo la 5850 secondo ci sarebbe qualche incompatibilità tra la mia scheda madre e la 7850?
Avendo la 5850 secondo ci sarebbe qualche incompatibilità tra la mia scheda madre e la 7850?
No.
no_side_fx
20-10-2012, 16:41
salve ho da poco una asus 7850 2gb (versione non oc) volevo chiedere che driver state usando, io ho provato i 12.8, 12.9 beta ma quelli che mi pare funzioanano meglio con la mia sono addirittura i 12.2 inclusi nel cd in boundle con la scheda
edit: sto provamdo i 12.6 sembrano andare bene, pesno che i 12.8/9 siano buggati..
salve ho da poco una asus 7850 2gb (versione non oc) volevo chiedere che driver state usando, io ho provato i 12.8, 12.9 beta ma quelli che mi pare funzioanano meglio con la mia sono addirittura i 12.2 inclusi nel cd in boundle con la scheda
edit: sto provamdo i 12.6 sembrano andare bene, pesno che i 12.8/9 siano buggati..
che " problemi" ti danno i 12.8/12.9?
no_side_fx
20-10-2012, 19:22
sto giocando alla closed beta di smite..con la 6850 che avevo prima nessun problema, con la 7850 e driver 12.8 e 12.9 ho la minimappa in game che randomicamente continua a flashare velocemente, in pratica un artefatto però solo su quella, il resto del gioco è ok.
con i 12.2 e 12.6 invece nn da questo problema, altri driver nn ne ho provati
sto giocando alla closed beta di smite..con la 6850 che avevo prima nessun problema, con la 7850 e driver 12.8 e 12.9 ho la minimappa in game che randomicamente continua a flashare velocemente, in pratica un artefatto però solo su quella, il resto del gioco è ok.
I 12.8 lasciali stare, sono realmente mezzi buggati... ;)
Ma con i 12.9 Beta mi ci sto trovando veramente bene...
I 12.6 sono per ora i più stabili, generalmente parlando...
magari fossero solo quelli i problemi per me con i 12.8 :stordita:
a me neanche partono i giochi con quelli mentre con i 12.4 la scheda rulla alla grande
no_side_fx
20-10-2012, 19:38
I 12.8 lasciali stare, sono realmente mezzi buggati... ;)
Ma con i 12.9 Beta mi ci sto trovando veramente bene...
I 12.6 sono per ora i più stabili, generalmente parlando...
la scheda ce l'ho da pochi giorni, altri giochi ho provato solo OrcsMustDie!2 con i 12.9 e non dava nessun problema, appena riesco proverò altri giochi ancora
grazie!
HadesSaint
21-10-2012, 08:08
Giorno ragazzi una curiosità ma voi le feature delle scheda video in CCC ovvero il 3D, anti leasing e altro a quanti x li tenete? In oltre il VCore lo modificate con cosa?
fabferra6
21-10-2012, 10:08
Scusate ragazzi , non sono riuscito a capire guardando le recensioni , ma tra 7870 MSI Twin Frozr e le due versioni oc della Sapphire 7870 , quale scheda è la migliore? Quale fa piu' rumore (e se potete spiegarmi se il livello di db che raggiungono è "casino udibile" oppure no) e quale ha le temperature migliori?
Scusate le tante domande ma non sapevo dove ottenere pareri competenti
Scusate ragazzi , non sono riuscito a capire guardando le recensioni , ma tra 7870 MSI Twin Frozr e le due versioni oc della Sapphire 7870 , quale scheda è la migliore? Quale fa piu' rumore (e se potete spiegarmi se il livello di db che raggiungono è "casino udibile" oppure no) e quale ha le temperature migliori?
Scusate le tante domande ma non sapevo dove ottenere pareri competenti
in prima pagina trovi una tabella comparativa che ti spiega tutto,da possessore di msi 7870 posso dirti che la scheda va benone ma come anche per altri utenti ho dei problemi con gli ultimi driver tanto che ho dovuto installare i 12.4 mentre le sapphire anche loro ottime potrebbero avere dei problemi se collegati in vga ,per quanto riguarda il rumore la migliore in assoluto credo sia la gigabyte la mia invece dopo i 60 gradi (che per esempio con la 7850 gigabyte overcloccata non raggiungevo mai) inizia a dare fastidio
Raga scusate ma la VGA Club3D RoyalKing Ati AMD Radeon HD 7850 Core 910MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB DVI HDMI DP è migliore della 560 ti? non riesco a trovare bench online sembra che nessuno conosca questa 7850.
Raga scusate ma la VGA Club3D RoyalKing Ati AMD Radeon HD 7850 Core 910MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB DVI HDMI DP è migliore della 560 ti? non riesco a trovare bench online sembra che nessuno conosca questa 7850.
risposta breve: si.
Non hai bisogno di cercare bench per la scheda specifica.. è una 7850, cerca bench di quella. Se proprio vuoi fare uno sforzo cercali di modelli con 1gb di ram (visto che di norma ne hanno 2). Comunque una 7850 a quelle frequenze dovrebbe avere prestazioni più o meno in linea con una gtx570 e nulla impedisce di overclockarla superando tranquillamente una 580
Una normalissima HD7850 è già più potente di una GTX560Ti, quindi con 910Mhz sul core invece degli 860 di default la stacchi nettamente...;)
non vorrei dire fesserie ma la 560 ti dovrebbe essere paragonabile alla 6870,se cosi fosse una 7850 e' di un altro pianeta
Ad essere sincero non sono molto aggiornato sulle nuove uscite amd e avendo visto questa vga con quelle specifiche mi ha lasciato un pò basito e volendo acquistare una gtx 560 ti avendo visto questa mi stò ricredendo sull' acquisto. La mia intenzione era di giocare a bf3 senza molte paranoie e a 1080 spendendo circa 120€ questa ne costa 150€ ma credo che meriti quei 30€ in più. Ad ogni modo sapreste indirizzarmi meglio non uscendo da quel budget? questa vga con un ali da 550w và tranquilla??
sapreste dirmi se il test per la scheda video integrato in occt e' affidabile oppure se e' meglio evitarlo?
Ad essere sincero non sono molto aggiornato sulle nuove uscite amd e avendo visto questa vga con quelle specifiche mi ha lasciato un pò basito e volendo acquistare una gtx 560 ti avendo visto questa mi stò ricredendo sull' acquisto. La mia intenzione era di giocare a bf3 senza molte paranoie e a 1080 spendendo circa 120€ questa ne costa 150€ ma credo che meriti quei 30€ in più. Ad ogni modo sapreste indirizzarmi meglio non uscendo da quel budget? questa vga con un ali da 550w và tranquilla??
dubito troverai di meglio a quel prezzo e si, con un alimentatore da 550w va bene, a patto che sia di qualità decente (corsair, xfx, seasonic, ocz e marche del genere).
Per giocare a 1080p a bf3 però non è sufficiente, non se vuoi mantenere i 60fps fissi in qualità ultra... se la overclocki parecchio potresti riuscirci ma penso che anche il singolo gb di ram possa rappresentare un fattore limitante su quel gioco con i dettagli al massimo. Se volessi stare tranquillo con quelle impostazioni penso che serva una 7950. Se invece ti va bene di scendere a qualche compromesso con dettagli e/o framerate allora ok
Come alimentatore avevo pensato di prendere un lc power che ho sempre usato e che non mi ha mai dato problemi. No la grafica in ultra non credo di tenerla perchè logicamente con quella vga mai potrei arrivarci, magari high e senza AA per me l' importante è che ci giri e che smanettando con le impostazioni riesco a trovare un compromesso certo magari non tutto low :D
Come alimentatore avevo pensato di prendere un lc power che ho sempre usato e che non mi ha mai dato problemi. No la grafica in ultra non credo di tenerla perchè logicamente con quella vga mai potrei arrivarci, magari high e senza AA per me l' importante è che ci giri e che smanettando con le impostazioni riesco a trovare un compromesso certo magari non tutto low :D
guarda che con una 7850 gigabyte overcloccata avevo 60 fps su bf3 ad ultra,qualche pagina indietro ho messo anche gli screen,puoi pero' tenerla su ultra customizzando i settaggi,per l'ali meglio evitare gli lc power anche perche' un corsair cx 600 v2 come il mio costa sui 60 euro spedizione copmpresa
guarda che con una 7850 gigabyte overcloccata avevo 60 fps su bf3 ad ultra,qualche pagina indietro ho messo anche gli screen,puoi pero' tenerla su ultra customizzando i settaggi,per l'ali meglio evitare gli lc power anche perche' un corsair cx 600 v2 come il mio costa sui 60 euro spedizione copmpresa
Ma dove lo trovi l' ali a qul prezzo mandami pvt :D
Cmq vado a cercarmi gli screen O.o
Il problema è che la vedo dura a tenere 60fps fissi in multiplayer, specie con 1gb di ram :p Servirebbe una 7950 con overclock leggero probabilmente (anche perché una 7850 overclockata pesantemente come possono essere le nostre è più veloce di una 7950 a frequenze reference)
Il problema è che la vedo dura a tenere 60fps fissi in multiplayer, specie con 1gb di ram :p Servirebbe una 7950 con overclock leggero probabilmente (anche perché una 7850 overclockata pesantemente come possono essere le nostre è più veloce di una 7950 a frequenze reference)
parlavo di single player naturalmente
Ma dove lo trovi l' ali a qul prezzo mandami pvt :D
Cmq vado a cercarmi gli screen O.o
amazzonia.it ;) io lo pagai 57 euro ora credo sia aumentato di 5-6 euro
Costa 63+ss circa 12€ cmq cercherò qualcosa di efficente da prendere insieme alla vga e*ey ci stà ;)
Gli screen chissà dove e quando li hai postati xD non li ho ancora trovati.
Costa 63+ss circa 12€ cmq cercherò qualcosa di efficente da prendere insieme alla vga e*ey ci stà ;)
se ci sono le spese di spedizione vuol dire che lo vende un altro,io lo pagai 57 spedito circa 3-4 mesi fa e ne presi uno allo stesso prezzo anche 6 mesi fa ;)
scusami,in questo 3d le pagine volano :stordita:
a pagina 246
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2451555&page=246
Mamma mia O.o complimenti!!!! Cmq questo gioco ha una grafica pazzesca!!!
Mamma mia O.o complimenti!!!! Cmq questo gioco ha una grafica pazzesca!!!
grazie ,ora non ho piu' quella scheda pero' :stordita:
Bf3 multiplayer, in fullhd col preset "ultra" arriva ad occupare anche circa 1.6GB di ram video nelle mappe "aperte"...
Quindi la vga Club3D RoyalKing Ati AMD Radeon HD 7850 Core 910MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB DVI HDMI DP non è adatta? Io giocherei prevalentemente in multy anzi solo multy xD
Quindi la vga Club3D RoyalKing Ati AMD Radeon HD 7850 Core 910MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB DVI HDMI DP non è adatta? Io giocherei prevalentemente in multy anzi solo multy xD
ma quanto la pagheresti? telo dico perche la 7850 gigabyte 2 gb costava sulla chiave 180 euro + sped qualche giorno fa cosi come la msi e la asus
La prenderei sulla chiave a 153€ adesso guardando meglio ho visto a 183€ VGA MSI Ati AMD Radeon HD7850 R7850 Twin Frozr 2GD5/OC Core 900MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB DVI HDMI MiniDP. Ma era per spendere qualcosa in meno 30€ iniziano ad essere considerevoli come differenza.
Snickers
21-10-2012, 17:49
La prenderei sulla chiave a 153€ adesso guardando meglio ho visto a 183€ VGA MSI Ati AMD Radeon HD7850 R7850 Twin Frozr 2GD5/OC Core 900MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB DVI HDMI MiniDP. Ma era per spendere qualcosa in meno 30€ iniziano ad essere considerevoli come differenza.
Dall'amazzone, a 175€ scarsi ci si porta a casa una sapphire 7850 con 2GB di ram. Meglio non fare i pezzenti per due soldi, contando che è un elemento (la vram) abbastanza centrale, e lo diventerà ancora di più col passare del tempo. :read:
Infatti credo prenderò la msi che ne ha 2gb di ram e tanti saluti al massimo risparmio un' altro pò e poi mi butto all' acquisto.
Infatti credo prenderò la msi che ne ha 2gb di ram e tanti saluti al massimo risparmio un' altro pò e poi mi butto all' acquisto.
ti conviene
Ho fatto uno screen sui valori massimi rilevati da gpu-z: http://gpuz.techpowerup.com/12/10/21/2y8.png
C'è qualcosa che non quadra o sbaglio...?
fabferra6
21-10-2012, 19:40
Ma alla fine quali scheda hanno il bundle con sleeping dogs?
raffaele1978
21-10-2012, 19:41
Qualcuno di voi possiede la hd7850 della XFX? Come si trova?
Chiuso, riaperto GPU-Z. Fatta una partita ad un giochino stupido:
http://gpuz.techpowerup.com/12/10/21/erb.png
Qualcuno mi spiega cosa succede? o.o
--
Cioè, come possono essere normali (o anche solo possibili) questi valori?
http://gpuz.techpowerup.com/12/10/21/2y8.png
Qualcuno di voi possiede la hd7850 della XFX? Come si trova?
Direi bene, ma ho dovuto smontare il dissipatore e limare un pò i supporti dello stesso (dove vanno le viti per intenderci) perché erano troppo alti e non facevano bene contatto con la GPU. Adesso a 1200mhz difficilmente supera i 60°c con le ventole al 50% (mentre prima poteva arrivare a 70-75), non soffre coil whine e sale in maniera stabile fino a 1320/1500mhz
joydivision
21-10-2012, 21:26
Chiuso, riaperto GPU-Z. Fatta una partita ad un giochino stupido:
Qualcuno mi spiega cosa succede? o.o
--
Cioè, come possono essere normali (o anche solo possibili) questi valori?
http://gpuz.techpowerup.com/12/10/21/2y8.png
Di sicuro hai un gran alimentatore!
Di sicuro hai un gran alimentatore!
http://frixia.altervista.org/smilies/omg.gif
Seriamente, non è che si rompe qualcosa? o.o
O forse gpu-z dà valori sballati?
Sono valori talmente fuori scala che sono sicuramente valori sballati, non è detto che vengano da GPU-Z, può pure darsi che la scheda video li segnali, ma non possono essere reali (anche perché non conosco le caratteristiche di un alimentatore da pc medio ma quei picchi vengono raggiunti e mantenuti per pochi istanti, penso che variazioni di corrente o tensione di quella portata così rapide porterebbero all'esplosione immediata di qualche condensatore o induttanza, quindi se non s'è già bruciato tutto non mi preoccuperei). va tranquillo
Ragazzi avete visto questo articolo http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/Catalyst_12.11_Performance/1.html
Fantomatico
22-10-2012, 08:36
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/bundle-software-e-nuovi-driver-per-le-schede-radeon-hd-7000_44312.html
Cosa ve ne pare? Direi una promozione interessante. :D
edit: preceduto. :)
NeverKnowsBest
22-10-2012, 08:56
Gpuz dà valori sballati, probabilmente a causa di qualche incompatibilità con le nuove schede. A me dava -82000 come voltaggio o 1.65, 1.70, però monitorando con msi afterburner in game i valori erano giusti e stabili.
Gpuz dà valori sballati, probabilmente a causa di qualche incompatibilità con le nuove schede. A me dava -82000 come voltaggio o 1.65, 1.70, però monitorando con msi afterburner in game i valori erano giusti e stabili.
No no, sono i 12.8
:asd:
arkantos91
22-10-2012, 10:13
No no, sono i 12.8
:asd:
Anche io ho i 12.8 e gpuz, sulla mia 7870 TF III, arriva a dare dopo una sessione di gaming temperature di oltre 100 e 200° sui vrm, cosa palesemente impossibile.
Sto leggendo da molti che i 12.8 sono buggati e hanno qualche problemino...allora su cosa conviene puntare?
Drakogian
22-10-2012, 10:19
Interessanti questi nuovi driver 12.11...
http://www.tomshw.it/files/2012/10/immagini_contenuti/40500/amd-frostbite-2_t.jpg
http://imgh.us/7870_01.png (http://imgh.us/7870_01.png)
Inoltre:
"...Acquistando due HD 7800 o HD 7700 otterrete i coupon di FarCry 3 e Hitman: Absolution, mentre con una HD 7800 o una HD 7700 avrete il coupon di FarCry 3. Inoltre tutti avranno diritto a uno sconto del 20% sull'acquisto di Medal of Honor: Warfighter in versione Deluxe su Steam."
Link: http://www.tomshw.it/cont/news/radeon-hd-7000-mettono-il-turbo-con-driver-e-giochi-gratis/40500/1.html
sniperspa
22-10-2012, 10:30
Interessanti questi nuovi driver 12.11...
http://www.tomshw.it/files/2012/10/immagini_contenuti/40500/amd-frostbite-2_t.jpg
http://imgh.us/7870_01.png (http://imgh.us/7870_01.png)
Inoltre:
"...Acquistando due HD 7800 o HD 7700 otterrete i coupon di FarCry 3 e Hitman: Absolution, mentre con una HD 7800 o una HD 7700 avrete il coupon di FarCry 3. Inoltre tutti avranno diritto a uno sconto del 20% sull'acquisto di Medal of Honor: Warfighter in versione Deluxe su Steam."
Link: http://www.tomshw.it/cont/news/radeon-hd-7000-mettono-il-turbo-con-driver-e-giochi-gratis/40500/1.html
Wow molto interessate sta cosa di bf3!
volevo chiedere una cosa, ho appena recuperato una gt610 e pensavo di provare a vedere se potevo sfruttarla per Physx...secondo voi è possibile?
la review di guru3d dei 12.11 il boost è spettacolare nei titoli citati nelle tabelle e rilevante anche in altri vecchi titoli.
http://www.guru3d.com/articles_pages/amd_catalyst_12_11_driver_performance,1.html
"The drivers will be available shortly (today)"
:oink:
Drakogian
22-10-2012, 10:52
Wow molto interessate sta cosa di bf3!
volevo chiedere una cosa, ho appena recuperato una gt610 e pensavo di provare a vedere se potevo sfruttarla per Physx...secondo voi è possibile?
Si, la gt610 supporta Physx... quanto poi possa essere utile usare Physx in quei pochi giochi che supportano questa tecnologia proprietaria è tutto da vedere... ;)
http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/Catalyst_12.11_Performance/23.html
Guaradte che roba questi 12.11... :eek:
Drakogian
22-10-2012, 10:55
La 7870 riceve un bel boost da questi driver.
La 7870 riceve un bel boost da questi driver.
Vero! 10% in più, cioè ma ci rendiamo conto ? Grande AMD, GCN ha ancora da dire :cool:
"mentre con una HD 7800 o una HD 7700 avrete il coupon di FarCry 3. Inoltre tutti avranno diritto a uno sconto del 20% sull'acquisto di Medal of Honor: Warfighter in versione Deluxe su Steam."
ma tutte le marche o solo alcune ? Questa promo 7800+coupon Fc3 e' gia' in atto oppure bisogna aspettare qualche settimana ?
sniperspa
22-10-2012, 11:37
Si, la gt610 supporta Physx... quanto poi possa essere utile usare Physx in quei pochi giochi che supportano questa tecnologia proprietaria è tutto da vedere... ;)
Ah guarda sono il primo a dire che non serve a nulla XD
..ma visto che me l'hanno data gratis e che non so cosa farci :)
ho trovato una guida abbastanza recente comunque, proverò a vedere se riesco a fare andare il tutto!
"mentre con una HD 7800 o una HD 7700 avrete il coupon di FarCry 3. Inoltre tutti avranno diritto a uno sconto del 20% sull'acquisto di Medal of Honor: Warfighter in versione Deluxe su Steam."
ma tutte le marche o solo alcune ? Questa promo 7800+coupon Fc3 e' gia' in atto oppure bisogna aspettare qualche settimana ?
Si applicherà solo alle nuove schede immagino e non potranno usufruirne anche gli attuali possessori di queste schede?!
raffaele1978
22-10-2012, 11:46
Direi bene, ma ho dovuto smontare il dissipatore e limare un pò i supporti dello stesso (dove vanno le viti per intenderci) perché erano troppo alti e non facevano bene contatto con la GPU. Adesso a 1200mhz difficilmente supera i 60°c con le ventole al 50% (mentre prima poteva arrivare a 70-75), non soffre coil whine e sale in maniera stabile fino a 1320/1500mhz
Addirittura sale cosi tanto la frequenza della gpu? Ma con voltaggio stock?
E' a rumorosità come si comporta?
Io ho un Accelero S1 che utilizzo con la hd6850: sapete se è compatibile e se vale la pena impiegarlo con questa scheda? Ad ogni modo penso che, dissipatore a parte, cambierò la pasta termica di base con una migliore ;)
Sono in modalità sbavvv... :sbavvv:
http://hexus.net/tech/reviews/graphics/46905-amd-catalyst-1211-benchmarked-surprising-performance-gains/?page=3
Ah guarda sono il primo a dire che non serve a nulla XD
..ma visto che me l'hanno data gratis e che non so cosa farci :)
ho trovato una guida abbastanza recente comunque, proverò a vedere se riesco a fare andare il tutto!
Si applicherà solo alle nuove schede immagino e non potranno usufruirne anche gli attuali possessori di queste schede?!
L'unico gioco che lo sfrutta alla grande sembra essere borderlands 2, che tra le altre cose, se non ho capito male, puoi essere abilitato anche sulle schede amd editando il file WillowEngine.ini e sembra girare pure meglio su hd7970 che su gtx680 :asd:
carica sulla cpu, ma l'effetto è il medesimo.
http://www.techspot.com/review/577-borderlands-2-performance/page5.html
Addirittura sale cosi tanto la frequenza della gpu? Ma con voltaggio stock?
E' a rumorosità come si comporta?
Io ho un Accelero S1 che utilizzo con la hd6850: sapete se è compatibile e se vale la pena impiegarlo con questa scheda? Ad ogni modo penso che, dissipatore a parte, cambierò la pasta termica di base con una migliore ;)
Per essere compatibile è compatibile, ma se valga la pena di usarlo non ne ho idea (immagino tu l'abbia reso attivo, perché passivo dubito possa essere sufficiente per una 7850).
Per il discorso frequenza: ho una GPU fortunata, e naturalmente no.. non riesce a tenere quelle frequenze a voltaggi stock, i 1320mhz li raggiunge a 1,3v che sono troppo elevati per un daily per i miei gusti, però tiene i 1200mhz a 1,2v e i 1250 a 1,225v che sono decisamente più fattibili (tantopiù che il voltaggio stock varia da chip a chip, ma i più sfigati partono di base a 1,218v se non vado errato). Comunque diciamo che 1150/1200mhz le raggiungono più o meno tutte le 7850 e che le xfx sembrano salire un pò meglio della media per via della circuiteria d'alimentazione presa in prestito dalla 7870.
Per il discorso rumorosità è un pò più complesso: le xfx con sistema a doppia ventola sono le più silenziose fra le 7850, ma anche le più calde. Io ho impostato un profilo di ventole più aggressivo e rimane sufficientemente silenziosa da non dar fastidio, ma di sicuro non inudibile. La storia è cambiata abbastanza quando ho "moddato" il dissipatore abbassando drasticamente le temperature, ora anche giocando normalmente nella maggiorparte dei casi la scheda video si fa sentire appena venendo totalmente coperta dal suono del gioco (pur senza bisogno di usare cuffie isolanti o volumi stratosferici).
Appena escono i nuovi driver faccio una passata di benchmark a frequenze limite per vedere come vanno e per testarne la stabilità :p
raffaele1978
22-10-2012, 12:43
Per essere compatibile è compatibile, ma se valga la pena di usarlo non ne ho idea (immagino tu l'abbia reso attivo, perché passivo dubito possa essere sufficiente per una 7850).
Per il discorso frequenza: ho una GPU fortunata, e naturalmente no.. non riesce a tenere quelle frequenze a voltaggi stock, i 1320mhz li raggiunge a 1,3v che sono troppo elevati per un daily per i miei gusti, però tiene i 1200mhz a 1,2v e i 1250 a 1,225v che sono decisamente più fattibili (tantopiù che il voltaggio stock varia da chip a chip, ma i più sfigati partono di base a 1,218v se non vado errato). Comunque diciamo che 1150/1200mhz le raggiungono più o meno tutte le 7850 e che le xfx sembrano salire un pò meglio della media per via della circuiteria d'alimentazione presa in prestito dalla 7870.
Per il discorso rumorosità è un pò più complesso: le xfx con sistema a doppia ventola sono le più silenziose fra le 7850, ma anche le più calde. Io ho impostato un profilo di ventole più aggressivo e rimane sufficientemente silenziosa da non dar fastidio, ma di sicuro non inudibile. La storia è cambiata abbastanza quando ho "moddato" il dissipatore abbassando drasticamente le temperature, ora anche giocando normalmente nella maggiorparte dei casi la scheda video si fa sentire appena venendo totalmente coperta dal suono del gioco (pur senza bisogno di usare cuffie isolanti o volumi stratosferici).
Appena escono i nuovi driver faccio una passata di benchmark a frequenze limite per vedere come vanno e per testarne la stabilità :p
Sì, sì, ho messo una ottima ventola da 12cm sul dissi :D
Ma il discorso del dissi che non aderisce bene vale per tutte le xfx o si tratta di una specie di "difetto" cui sei andato incontro solo tu? Io propendo per la prima ipotesi. Per "drasticamente" comunque che intendi?
Ma il discorso del dissi che non aderisce bene vale per tutte le xfx o si tratta di una specie di "difetto" cui sei andato incontro solo tu? Io propendo per la prima ipotesi. Per "drasticamente" comunque che intendi?
L'unica è aprire la tua e vedere.....se mettondogli la pasta nuova e chiudendo il dissy, poi lo riapri e noti che certe parti del chip non sono ben coperte dalla pasta significa che hai lo stesso difetto di Kino.....e urge livellare il dissipatore come ha spiegato....sulla mia XFX non ho temperature "allarmanti" e dato che se arriva al 50% di ventola pur con il profilo silenzioso originale è tutto quello che fa.....non penso di averne bisogno, ma appena riesco a trovare il tempo me la ripasto comunque....
a giudicare dalle temperature delle recensioni invece ho paura che ne soffrano un pò tutte, chi più, chi meno.. per il drasticamente diminuito intendo dire che sono passato a parità di driver, frequenze e voltaggi nello stesso gioco (skyrim con un fottiliardo di mod e filtri grafici attivi che è l'unico gioco a portare la GPU costantemente al 100% con la gpu a 1200/1375mhz a 1,2v) dall'avere 75°c con le ventole prossime al 100% all'averne 65 con le ventole al 60%
Ma quando vengono rilasciati i nuovi 12.11?
dav1deser
22-10-2012, 17:06
Ma quando vengono rilasciati i nuovi 12.11?
Li hanno tolti dal download perchè c'erano dei bug, ma dovrebbero tornare online entro oggi.
full metal
22-10-2012, 18:23
Li hanno tolti dal download perchè c'erano dei bug, ma dovrebbero tornare online entro oggi.
spero per domani allora:D
gfpiccolo
22-10-2012, 18:33
spero per domani allora:D
gli 11? ma fino a 2 giorni fa c'erano i 12.9 beta
da 9 beta passano direttamente a 11?
dav1deser
22-10-2012, 18:38
Si perchè non fanno più rilascio mensile, ma rilasciano nuovi driver solo quando ci sono miglioramenti importanti e degni di nota.
Lupin XXVII
22-10-2012, 18:58
Grande prestazione della 7870. Ma questi driver sono già usciti?
Inviato dal calcio rotante a girare di chuck norris
rilasciati i 12.10 e 12.11 beta
ma i driver mirabolanti dovrebbero essere i 12.11 beta o mi sbaglio?
rilasciati i 12.10 e 12.11 beta
ma i driver mirabolanti dovrebbero essere i 12.11 beta o mi sbaglio?
12.11 ;)
12.11 ;)
ho scaricato anche i 12.10,ora faccio 2 prove
ho scaricato anche i 12.10,ora faccio 2 prove
Non vedi l'ora di provarli i 12.11,vero?
Sara' la volta buona per la tua scheda?
Ragazzi tenetevi forte, appena fatto un 3dmark 2011 performance con i 12.11:
http://www.3dmark.com/3dm11/4725109
Io non dico nulla...
Scheda a 1150/1250
HO PRESO 1000 PUNTI :eek: :eek:
Ragazzi tenetevi forte, appena fatto un 3dmark 2011 performance con i 12.11:
http://www.3dmark.com/3dm11/4725109
Io non dico nulla...
Scheda a 1150/1250
HO PRESO 1000 PUNTI :eek: :eek:
Vado subito a scaricarli!
trapper7
22-10-2012, 21:45
ammazza! raga ma come li cambiate voi i driver? disinstallate i vecchi, riavviate, e installate i nuovi semplicemente?
io sono riuscito solo a terminare un unigine heaven (1 volta su 5) con risultato nella norma,il 3d mark 11 nonostante lo abbia riscaricato non vuol proprio saperne ,poco importa testero' domani con i giochi perche sembrano promettere bene sti' 12.11
ammazza! raga ma come li cambiate voi i driver? disinstallate i vecchi, riavviate, e installate i nuovi semplicemente?
Si ;)
trapper7
22-10-2012, 22:04
Si ;)
grazie! piu che dei 12.11 sono curioso di vedere anche le performance dei 12.10 sinceramente!
trapper7
22-10-2012, 22:05
io sono riuscito solo a terminare un unigine heaven (1 volta su 5) con risultato nella norma,il 3d mark 11 nonostante lo abbia riscaricato non vuol proprio saperne ,poco importa testero' domani con i giochi perche sembrano promettere bene sti' 12.11
prova con i 12.10 ufficiali!
12.11 e 3dmark11
Incredibile,Drakogian deve riscrivere i bench in prima pagina :eek:
EDIT
7870@1200 mem 1250
http://s18.postimage.org/726j25cah/3d11_1220_1250.jpg (http://postimage.org/)
online photo sharing (http://postimage.org/)
...e mettiamo anche Unigine 7870@1210 mem 1250
http://s12.postimage.org/ald4ein6h/unigine_1210_1250.jpg (http://postimage.org/image/ald4ein6h/)
trapper7
22-10-2012, 22:36
http://www.3dmark.com/3dm11/4725700
sembra di avere un'altra scheda nel case :eek:
però a 1250/1375 ho avuto bsod, mentre con i 12.8 ero stabile. Domani testo un po meglio..
EDIT Può darsi che a causa dell'aumento notevole delle prestazioni, la scheda nn regga piu quelle frequenze massime e salga di meno in oc. Almeno questa è la mia teoria.. Visto che i fps guadagnati sono notevoli.
con la scheda a default ottengo un punteggio al 3dmark di 7650, praticamente come con la scheda a 1250/1350 e driver 12.8.
ma i 12.10 sono solo 76 mb? possibile?
ma i 12.10 sono solo 76 mb? possibile?
Sono 184MB...
Comunque 3dmark11 performance il graphics score mi è aumentato a sproposito...
12.9 -> 6700
12.11 - > 7750 circa
E anche il bench integrato di metro 2033, sempre a parità di condizioni da 38fps dei 12.9 ai 40fps spaccati dei 12.11...
In battlefield li proverò domani, ma sembrano promettere davvero bene sti driver... E i prossimi... :)
trapper7
22-10-2012, 23:02
qualcuno ha gia paragonato le prestazioni dei 12.10 e dei 12.11?
Sono 184MB...
Comunque 3dmark11 performance il graphics score mi è aumentato a sproposito...
12.9 -> 6700
12.11 - > 7750 circa
E anche il bench integrato di metro 2033, sempre a parità di condizioni da 38fps dei 12.9 ai 40fps spaccati dei 12.11...
In battlefield li proverò domani, ma sembrano promettere davvero bene sti driver... E i prossimi... :)
il sito amd deve essersi impal mblato,mi fa scaricare un file corrotto di 76
il sito amd deve essersi impal mblato,mi fa scaricare un file corrotto di 76
Boh... Magari perchè in queste ore molti felici possessori di radeon stanno intasando i server per scaricare i driver... :D
dav1deser
23-10-2012, 00:52
Con i 12.11:
dav1deser | 1280x720 | 7078 | AMD FX-6100 4,2GHz | 8GB DDR3 1600MHz | Sapphire 7850 @ 1260/1400MHz 1.225V | Win 7 64bit | OCZ 600W | No Xfire
http://imageshack.us/a/img33/8655/3dmark111211oc.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/33/3dmark111211oc.png/)
Link (http://www.3dmark.com/3dm11/4726502) al risultato online
7937 punti di graphic score:cool:
Chissà che con un po' di impegno non si arrivi agli 8000:sofico:
Con i 12.11:
dav1deser | 1280x720 | 7078 | AMD FX-6100 4,2GHz | 8GB DDR3 1600MHz | Sapphire 7850 @ 1260/1400MHz 1.225V | Win 7 64bit | OCZ 600W | No Xfire
http://imageshack.us/a/img33/8655/3dmark111211oc.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/33/3dmark111211oc.png/)
Link (http://www.3dmark.com/3dm11/4726502) al risultato online
7937 punti di graphic score:cool:
Chissà che con un po' di impegno non si arrivi agli 8000:sofico:
http://www.3dmark.com/3dm11/4726709?key=vhDcQw-Ui9xfUghKULAzOQ ;)
Fra qualche giorno finalizzo il lavoro sul dissipatore della GPU e vedo di ripetere il test, comunque ovviamente non è a frequenze daily..
A 1204/1375 (quello che tengo di norma) invece ho fatto questo:
http://www.3dmark.com/3dm11/4726607?key=M4JQiDog9hc4kD1oAq3Azw
Ragazzi provate anche i 12.10!
Mmmmm vabbè dai stamattina sono a casa in ferie, diamo un giro a questi 12.11 :D
Possiamo dire che con i 12.11 una 7870 Ghz a default va quasi come una 7950 default (driver 12.8), mica male :D
3d mark 11 performance
http://www.3dmark.com/3dm11/4729372
FroZen | 1280x720 | 7020 | AMD 1100T@4GHz | 8GB DDR3 1333MHz | XFX 7850 @ 1175/1350MHz 1.21V | Win 7 64bit | Enermax 625W | No Xfire
Sul graphics score sono passato da 6481 a 7400 secchi (+10%).
AvP preset fullHD:
frozen | 1920x1080 | 5176 | AMD 1100T@3,3GHz | 8GB 1333 | AMD 7850 2GB @1175/1350| Win7 64Pro | Enermax Modu82+ 625 | Xfire OFF|
Qui un lieve aumento (+2,3%).
Metro 2033 - Frontline bench integrato:
Settings: DX11, fullHD, Very High, AA 4X, AF 16X, Advanced PhisX ON, DOF OFF
Total Frames: 1957, Total Time: 59,76254 sec
Average Framerate: 32.85
Max. Framerate: 115.34 (Frame: 1070)
Min. Framerate: 7.48 (Frame: 791)
Con la cpu a 4ghz rispetto ai 3,3 di default (no turbo) ho preso 10 fps in più di media, buono a sapersi :D
Drakogian
23-10-2012, 10:37
AMD Catalyst™ Display Driver 12.10
AMD Catalyst™ Display Driver 12.11 Beta
AMD Catalyst Application Profiles 12.10 CAP 1
Link: http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/Pages/radeonaiw_vista64.aspx
Catalyst Application Profiles 12.10 CAP 1
New profiles added to this release:
- Crysis 2: Resolves performance issues seen in CrossFire mode
- Darksiders 2: Resolves screen flickering seen in CrossFire mode
- Max Payne 3: Resolves Menu flickering when Anti-Aliasing is enabled through the Catalyst Control Center
- FIFA 13: Improves CrossFire performance, and improve single GPU performance
- Project C.A.R.S.: Resolves screen flickering seen in CrossFire mode
- Natural Selection 2 - Resolves Menu flickering when Anti-Aliasing is enabled through the Catalyst Control Center
Drakogian
23-10-2012, 11:02
12.11 e 3dmark11
Incredibile,Drakogian deve riscrivere i bench in prima pagina :eek:
.... cut...
...e mettiamo anche Unigine 7870@1210 mem 1250
Mi dovete riscrivere tutta la stringa con le info... altrimenti esco pazzo ad aggiornare i dati in prima pagina... ;)
http://www.3dmark.com/3dm11/4725700
sembra di avere un'altra scheda nel case :eek:
però a 1250/1375 ho avuto bsod, mentre con i 12.8 ero stabile. Domani testo un po meglio..
Cambiando driver è meglio rifare tutti i test di stabilità per l'overclock.
Possiamo dire che con i 12.11 una 7870 Ghz a default va quasi come una 7950 default (driver 12.8), mica male :D
Lo possiamo dire... :)
3d mark 11 performance
http://www.3dmark.com/3dm11/4729372
FroZen | 1280x720 | 7020 | AMD 1100T@4GHz | 8GB DDR3 1333MHz | XFX 7850 @ 1175/1350MHz 1.21V | Win 7 64bit | Enermax 625W | No Xfire
Sul graphics score sono passato da 6481 a 7400 secchi (+10%).
AvP preset fullHD:
frozen | 1920x1080 | 5176 | AMD 1100T@3,3GHz | 8GB 1333 | AMD 7850 2GB @1175/1350| Win7 64Pro | Enermax Modu82+ 625 | Xfire OFF|
... cut...
Ok... ;)
raffaele1978
23-10-2012, 11:07
Arrivato poco fa la H7850 XFX, ma con mio sommo stupore mi accorgo che i chip della memoria non sono dissipati, ergo mi sa che smonto il dissi ed utilizzo i dissipatorini che ho per raffreddarli e, ormai che ci sono, cambio la pasta termica.
Che dite?
Aggiornamento: prima di smontare tutto ho deciso di provare le temperature con la scheda come mamma l'ha fatta e solo se dovessero essere non ottimali passare alla pasta termica migliore.
HadesSaint
23-10-2012, 11:36
Giorno sto leggendo dell'uscita dei nuovi 12.10+ davvero ottima come cosa e pensare che neanche una settimana fa ho preso i 12.9 Beta..hanno velocizzato l'uscita dei nuovi driver per via dei numerosi bug e problemi? Stasera me li scarico e voglio vedere come va la mia 7870 OC/GE :)
Provato il Vantage con i 12.11 e scheda a 1135 e 1250 (gpu-ram)
http://www.3dmark.com/3dmv/4360454
Score: 28396
Con i 12.8 e scheda a 1190/1250 score 27247
I nuovi 12.11 superano i vecchi 12.8 con molti ma molti mhz in meno di GPU, pazzesco, non ho mai visto un incremento così tangibile, e sono nell'ambiente dall'inizio dei tempi :cool: ;)
HadesSaint
23-10-2012, 12:00
Ottimo davvero non vedo l'ora di staccare da lavoro e testare subito!! La scimmia che mi ha fatto prendere questa bestia di scheda video è in enfasi ahaha
trapper7
23-10-2012, 12:02
Provato il Vantage con i 12.11 e scheda a 1135 e 1250 (gpu-ram)
http://www.3dmark.com/3dmv/4360454
Score: 28396
Con i 12.8 e scheda a 1190/1250 score 27247
I nuovi 12.11 superano i vecchi 12.8 con molti ma molti mhz in meno di GPU, pazzesco, non ho mai visto un incremento così tangibile, e sono nell'ambiente dall'inizio dei tempi :cool: ;)
esatto, io con i 12.11 e scheda a default ottengo le stesse prestazioni dei 12.8 con scheda a 1250/1375!
rattopazzo
23-10-2012, 12:26
Ma in ambito giochi ci sono gli stessi incrementi?
Cioè è possibile qualcosa del genere? praticamente eleva le schede ATI a livelli ancora superiori e già lo erano rispetto alle Nvidia...
qui o Nvidia adatta i suoi prezzi o presto non venderà più una sega.
Ma in ambito giochi ci sono gli stessi incrementi?
Cioè è possibile qualcosa del genere? praticamente eleva le schede ATI a livelli ancora superiori e già lo erano rispetto alle Nvidia...
qui o Nvidia adatta i suoi prezzi o presto non venderà più una sega.
Ho provato BF3 ed è un altro gioco, poi ho testato Skyrim e ha guadagnato una fluidità incredibile.
Ci danno dentro nello sfruttare la gpu questi 12.11, mi reggeno meno in OC con vcore dafault, sono dovuto scendere di qlc nel clock! ;)
salve,
vorrei comprare questa qui:
http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1160&pid=1654&psn=&lid=1&leg=0
Ho però bisogno di una scheda assolutamente silenziosa in idle; vendo da una asus 4890 che fa un baccano infernale; ha 2 ventole e solo 1 delle tue è tachimetrica :(
con questa ho una piccola speranza di rallentare quasi a 0 le ventole in idle?
Poi perchè non si trovano più schede con ventole che sputano fuori l'aria direttamente (a ventilatore, come la 7970 reference per capirci!!)
grazie!!!!!
trapper7
23-10-2012, 12:41
raga vorrei un'informazione rapida. vorrei cambiare il dissi della twin frozr III perchè lo reputo rumoroso oltre il 50% della ventola. cambiandolo con un accelero xtreme 7970 avrei miglioramenti apprezzabili? ad alti giri la ventola diventa davvero rumorosa..
raffaele1978
23-10-2012, 12:46
Beh, che dire: dalle prime prove sono soddisfattismo e la scheda è silenziosissima anche @1050/1300, con temperature che non superano i 69C° sotto stress (Unigine DX11), tanto da farmi convincere a tenere il dissi stock :)
Un'unica cosa: ad un certo punto del secondo giro di test, con la scheda occata, il pc si è spento, come se l'alimentazione fosse insufficiente; ora, considerato che il mio ali dovrebbe essere più che sufficiente, posso pensare che il problema sia nella gestione del power-consuming, che magari devo alzare un pelino anziché tenerla a 0%.
Che dite?
sniperspa
23-10-2012, 12:53
salve,
vorrei comprare questa qui:
http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1160&pid=1654&psn=&lid=1&leg=0
Ho però bisogno di una scheda assolutamente silenziosa in idle; vendo da una asus 4890 che fa un baccano infernale; ha 2 ventole e solo 1 delle tue è tachimetrica :(
con questa ho una piccola speranza di rallentare quasi a 0 le ventole in idle?
Poi perchè non si trovano più schede con ventole che sputano fuori l'aria direttamente (a ventilatore, come la 7970 reference per capirci!!)
grazie!!!!!
Si sente a malapena in full load la 7850 sapphire
Beh, che dire: dalle prime prove sono soddisfattismo e la scheda è silenziosissima anche @1050/1300, con temperature che non superano i 69C° sotto stress (Unigine DX11), tanto da farmi convincere a tenere il dissi stock :)
Un'unica cosa: ad un certo punto del secondo giro di test, con la scheda occata, il pc si è spento, come se l'alimentazione fosse insufficiente; ora, considerato che il mio ali dovrebbe essere più che sufficiente, posso pensare che il problema sia nella gestione del power-consuming, che magari devo alzare un pelino anziché tenerla a 0%.
Che dite?
Che modello/marca hai scusa? Comunque prova ad aumentare al massimo il board power limit (o equivalente, insomma, quello che taglia corrente alla GPU superato un certo limite) e a togliere e rimettere la scheda e i cavi di alimentazione (sia lato gpu che lato alimentatore visto che hai un modulare)
p.s. Se la configurazione è quella in firma purtroppo non riesco a regolarmi su se possa bastare o meno l'alimentatore.. non ho idea di quanto consumassero i vecchi core2duo, purtroppo temo non fossero proprio parchi.
AMD dovrebbe chiamare diversamente questi driver, al posto di 12.11 io metterei "schiaffi edition" :asd:
Famose due risate :p
raga vorrei un'informazione rapida. vorrei cambiare il dissi della twin frozr III perchè lo reputo rumoroso oltre il 50% della ventola. cambiandolo con un accelero xtreme 7970 avrei miglioramenti apprezzabili? ad alti giri la ventola diventa davvero rumorosa..
Si, puoi farlo. L'attacco dei dissipatori di queste GPU è sempre lo stesso, però sinceramente un accelero xtreme mi pare un pò esagerato per una 7870/7850 e con il costo di quell'affare probabilmente copriresti la differenza di prezzo per arrivare a prendere una 7950. Fra l'altro è strano che sia così rumorosa la scheda video, non so come sia MSI ma la mia nell'uso normale ma anche in benchmark (insomma, qualsiasi cosa non sia un burn-in con furmark e roba simile) arriva al massimo ad emettere un sibilo udibile ma tutt'altro che fastidioso
raffaele1978
23-10-2012, 13:12
Si, puoi farlo. L'attacco dei dissipatori di queste GPU è sempre lo stesso, però sinceramente un accelero xtreme mi pare un pò esagerato per una 7870/7850 e con il costo di quell'affare probabilmente copriresti la differenza di prezzo per arrivare a prendere una 7950. Fra l'altro è strano che sia così rumorosa la scheda video, non so come sia MSI ma la mia nell'uso normale ma anche in benchmark (insomma, qualsiasi cosa non sia un burn-in con furmark e roba simile) arriva al massimo ad emettere un sibilo udibile ma tutt'altro che fastidioso
Quoto!
Come ho scritto sopra, anche a pieno carico è silenziosissima!:)
dav1deser
23-10-2012, 13:13
Con i 12.11 a default:
dav1deser | 1280x720 | 5380 | AMD FX-6100 3.3GHz @ 3.6/3.9GHz | 8GB DDR3 1600MHz | Sapphire 7850 | Win 7 64bit | OCZ 600W | No Xfire
http://imageshack.us/a/img402/6417/3dmark111211.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/402/3dmark111211.jpg/)
Link (http://www.3dmark.com/3dm11/4730938) al risultato online.
662 punti di grafica in più rispetto ai 12.8
Nonostante i valori segnati da GPU-Z la GPU è a default 860-1200MHz
raffaele1978
23-10-2012, 13:14
Che modello/marca hai scusa? Comunque prova ad aumentare al massimo il board power limit (o equivalente, insomma, quello che taglia corrente alla GPU superato un certo limite) e a togliere e rimettere la scheda e i cavi di alimentazione (sia lato gpu che lato alimentatore visto che hai un modulare)
p.s. Se la configurazione è quella in firma purtroppo non riesco a regolarmi su se possa bastare o meno l'alimentatore.. non ho idea di quanto consumassero i vecchi core2duo, purtroppo temo non fossero proprio parchi.
L'ali è un ottimo Corsair HX520W, che dovrebbe gestire senza problemi il tutto, considerato anche che una hd7850 dovrebbe consumare qualcosa in meno rispetto alla mia precedente scheda, la hd6850. Propendo quindi per quel discorso dell'auto-tuning :)
full metal
23-10-2012, 13:17
se ho i 12.8 passo direttamente a 12.11 o devo installare prima gli altri? sono in download cmq:D
Si sente a malapena in full load la 7850 sapphire
ma veramente?!
per me l'importante è in idle, ogni tanto quando gioco uso le cuffie amen...
l'importante è proprio la silenziosità!
raffaele1978
23-10-2012, 13:41
ma veramente?!
Sì sì, anche la mia xfx è praticamente inudibile, anche in full load, quindi immagina in idle ;)
trapper7
23-10-2012, 13:48
no guarda veramente la reputo fastidiosa! era piu silenziosa la gainward 4870gs che avevo prima!! a pieno carico l accelero xtreme è silenzioso? a me interessa molto questo aspetto..
sniperspa
23-10-2012, 14:06
ma veramente?!
Sì sì, anche la mia xfx è praticamente inudibile, anche in full load, quindi immagina in idle ;)
esatto penso valga più o meno per tutti i modelli...con la sapphrie non supero i 55° e la scheda resta sempre appena udibile, neanche confrontabile col casino che faceva la vecchia 3850 che avevo prima :)
Drakogian
23-10-2012, 14:25
se ho i 12.8 passo direttamente a 12.11 o devo installare prima gli altri? sono in download cmq:D
I driver sono cumulativi... disinstalla i vecchi e installa gli ultimi. ;)
Comunque rettifico, la scheda non è quella di prima ma questa:
http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1160&pid=1472&psn=&lid=1&leg=0
non capisco cosa cambi....
sapreste aiutarmi?
Oppure spendo 20€ in più per la oc edition?
ma mi sembra una cavolata...
no guarda veramente la reputo fastidiosa! era piu silenziosa la gainward 4870gs che avevo prima!! a pieno carico l accelero xtreme è silenzioso? a me interessa molto questo aspetto..
mi pare strano guarda.. la mia in idle è completamente inudibile, in full load si sente ma non è affatto fastidiosa. Capisco che ogni sistema di dissipazione è diverso ma quello della MSI non mi pare proprio dei peggiori. Capisco pure che ognuno ha una sensibilità diversa, ma ti assicuro che non solo in idle ma anche con giochi relativamente leggeri la cosa più rumorosa nel mio pc è il disco fisso a piatti. Ora non saprei, ma forse è la tua scheda che o è settata male (per qualche motivo ha sempre le ventole in full?) o ha qualcosa che non va (ventola/e con cuscinetti fottuti?)
Edit: Finito di lavorare sul dissipatore, ora con unigine si stabilizza dopo diversi minuti a 60-61°c con le ventole al 55% a 1204/1375@1,2v :) Sempre più soddisfatto di aver preso questa XFX anche se non la consiglierei a nessuno che non abbia voglia/tempo/capacità di sporcarsi le mani con un pò di modding :D
trapper7
23-10-2012, 15:13
mi pare strano guarda.. la mia in idle è completamente inudibile, in full load si sente ma non è affatto fastidiosa. Capisco che ogni sistema di dissipazione è diverso ma quello della MSI non mi pare proprio dei peggiori. Capisco pure che ognuno ha una sensibilità diversa, ma ti assicuro che non solo in idle ma anche con giochi relativamente leggeri la cosa più rumorosa nel mio pc è il disco fisso a piatti. Ora non saprei, ma forse è la tua scheda che o è settata male (per qualche motivo ha sempre le ventole in full?) o ha qualcosa che non va (ventola/e con cuscinetti fottuti?)
Edit: Finito di lavorare sul dissipatore, ora con unigine si stabilizza dopo diversi minuti a 60-61°c con le ventole al 55% a 1204/1375@1,2v :) Sempre più soddisfatto di aver preso questa XFX anche se non la consiglierei a nessuno che non abbia voglia/tempo/capacità di sporcarsi le mani con un pò di modding :D
in idle è silenziosa, ma quando iniziano a salire le temperature la ventola aumenta il regime di rotazione e gia al 50% è una turbina. ho provato a settarla manualmente al 100% ed è veramente molto molto rumorosa. Con quell accelero (che prenderei usato) noterei la differenza? nel mio sistema è la scheda video il componente piu rumoroso visto che ho un ssd, un noctua d14 e un ali seasonic, e nei giochi pesanti, come metro, o nel 3dmark, questa ventola la sento parecchio, ripeto, a partire da temp di circa 65 gradi in poi. Col 3dmark inoltre raggiungo temp di picco di 70° quindi penso che limerei qualcosina anche dal lato temperature oltre che nella silenziosità!
Raga sfogliendo un pò il listino prezzi della chiave in cerca della mia prossima vga ho trovato in ati la mia scelta che è questa
VGA Gigabyte Ati Amd Radeon HD 7850 GV-R785OC-2GD Core 975MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB HDMI DVI MiniDP
Ma mi chiedevo se queste fossero migliori:
VGA EVGA nVidia GeForce GTX 650 Superclocked Core 1202MHz Memory GDDR5 5000MHz 2GB DVI MiniHDMI
VGA Gigabyte nvidia GeForce GTX 660 OC Core 1033/1098MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP
Non trovando nessun bench nella mia mente ci sono solo punti interrogativi che viaggiano a destra e a sinistra... :D
raffaele1978
23-10-2012, 15:26
A proposito della xfx e di quel problema del dissi che nel tuo modello non aderiva perfettamente al die, con conseguente non ottimale dissipazione, posso dire che la mia xfx non soffred i questo problema, giacché, senza toccare nulla, le temperature, sia in idle che in full-load, sono ottime (31C°-68C°) :)
in idle è silenziosa, ma quando iniziano a salire le temperature la ventola aumenta il regime di rotazione e gia al 50% è una turbina. ho provato a settarla manualmente al 100% ed è veramente molto molto rumorosa. Con quell accelero (che prenderei usato) noterei la differenza? nel mio sistema è la scheda video il componente piu rumoroso visto che ho un ssd, un noctua d14 e un ali seasonic, e nei giochi pesanti, come metro, o nel 3dmark, questa ventola la sento parecchio, ripeto, a partire da temp di circa 65 gradi in poi. Col 3dmark inoltre raggiungo temp di picco di 70° quindi penso che limerei qualcosina anche dal lato temperature oltre che nella silenziosità!
Beh, sicuramente guadagni sia in temperatura che in rumorosità (che poi sono due faccie della stessa medaglia), continuo però a pensare che sia fin eccessivo, vedi tu :p
A proposito della xfx e di quel problema del dissi che nel tuo modello non aderiva perfettamente al die, con conseguente non ottimale dissipazione, posso dire che la mia xfx non soffred i questo problema, giacché, senza toccare nulla, le temperature, sia in idle che in full-load, sono ottime (31C°-68C°) :)
Che frequenze/voltaggio hai? 68° non sono così pochi
Ho fatto qualche benchmark, giusti quelli del 3dmark 11:
Stock:
Kino87 | 1280x720 | 6196 | Intel i5 2500k @ 4.6ghz | Corsair 1333mhz | XFX 7850 860/1200 @ 1,136v | W7 Ultimate 64bit | OCZ ModXtreme Pro 600w | No Xfire| Link (https://dl.dropbox.com/u/13604177/stock.png)
Daily:
Kino87 | 1280x720 | 7982 | Intel i5 2500k @ 4.6ghz | Corsair 1333mhz | XFX 7850 1250/1450 @ 1,225v | W7 Ultimate 64bit | OCZ ModXtreme Pro 600w | No Xfire| Link (https://dl.dropbox.com/u/13604177/Daily.png)
Extreme:
Kino87 | 1280x720 | 8257 | Intel i5 2500k @ 4.6ghz | Corsair 1333mhz | XFX 7850 1330/1550 @ 1,3v | W7 Ultimate 64bit | OCZ ModXtreme Pro 600w | No Xfire| Link (https://dl.dropbox.com/u/13604177/record.png)
Sono pure riuscito ad abbattere il muro dei 8400 punti su graphics che mi ero imposto :p Drako, se me li aggiungi in prima pagina fa piacere, magari entrambi quelli in overclock (anche solo per dare un'idea del potenziale della scheda)
raffaele1978
23-10-2012, 15:41
Beh, sicuramente guadagni sia in temperatura che in rumorosità (che poi sono due faccie della stessa medaglia), continuo però a pensare che sia fin eccessivo, vedi tu :p
Che frequenze/voltaggio hai? 68° non sono così pochi
Ho fatto qualche benchmark, giusti quelli del 3dmark 11:
Stock:
Daily:
Extreme:
Sono pure riuscito ad abbattere il muro dei 8400 punti su graphics che mi ero imposto :p Drako, se me li aggiungi in prima pagina fa piacere, magari entrambi quelli in overclock (anche solo per dare un'idea del potenziale della scheda)
Ho impostato 1100mhz sulla gpu e 1300mhz sulle memorie :)
Sono sicuro che basterebbe cambiare la sola pasta termica per guadagnare almeno 5C°, ma ora come ora non mi va proprio di metterci mano :D
Ho impostato 1100mhz sulla gpu e 1300mhz sulle memorie :)
Sono sicuro che basterebbe cambiare la sola pasta termica per guadagnare almeno 5C°, ma ora come ora non mi va proprio di metterci mano :D
beh, tu a 1100/1300 raggiungi i 68°, io a 1200/1375 mi fermo a 61... Considerando che ho frequenze decisamente più elevate e temperature decisamente più basse direi che un lavoro simile a quello che ho fatto io farebbe bene pure al dissipatore della tua ;)
La mia oltre al 50% fa casino
raffaele1978
23-10-2012, 15:47
beh, tu a 1100/1300 raggiungi i 68°, io a 1200/1375 mi fermo a 61... Considerando che ho frequenze decisamente più elevate e temperature decisamente più basse direi che un lavoro simile a quello che ho fatto io farebbe bene pure al dissipatore della tua ;)
Sì sì, non lo metto in dubbio, ma il fatto è che proprio non ho voglia di mettere mano alla scheda dopo che mi sono sbattuto per due giorni di fila con quella precedente, anche perchè alla fine sono temperature più che sopportabili per queste schede :)
Magari più in là farò quel lavoretto ;)
trapper7
23-10-2012, 15:51
cercavo uno shaman ma visto che nn riesco a trovarlo ho trovato questo accelero xtreme usato e penso di prenderlo! piu che altro in ottica estate.. percio anche se un pò sovradimensionato, spero mantenga un livello acustico contenuto anche con temperature piu alte!
Drakogian
23-10-2012, 16:31
Raga sfogliendo un pò il listino prezzi della chiave in cerca della mia prossima vga ho trovato in ati la mia scelta che è questa
VGA Gigabyte Ati Amd Radeon HD 7850 GV-R785OC-2GD Core 975MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB HDMI DVI MiniDP
VGA EVGA nVidia GeForce GTX 650 Superclocked Core 1202MHz Memory GDDR5 5000MHz 2GB DVI MiniHDMI
VGA Gigabyte nvidia GeForce GTX 660 OC Core 1033/1098MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP
Non trovando nessun bench nella mia mente ci sono solo punti interrogativi che viaggiano a destra e a sinistra... :D
Se ben ricordo una nvidia 650 è inferiore a una 7850.
Mentre con una nvidia 660 se la giocano... poi bisogna vedere i prezzi.
A prezzi la 650 costa molto meno e stà sui 150€. Ma non trovo bench sui giochi quindi non riesco a farmi un idea ben precisa. La 650 sembra una bomba guardando le specifiche.
Se ben ricordo una nvidia 650 è inferiore a una 7850.
Mentre con una nvidia 660 se la giocano... poi bisogna vedere i prezzi.
è esattamente come hai scritto :)
fabferra6
23-10-2012, 16:52
A prezzi la 650 costa molto meno e stà sui 150€. Ma non trovo bench sui giochi quindi non riesco a farmi un idea ben precisa. La 650 sembra una bomba guardando le specifiche.
La 660 è delle 3 la migliore però al suo prezzo è meglio una 7870 , mentre da tutte le recensioni si evince come la 650 e la 7850 costino uguale ma la 7850 va , se non sbaglio , un 40% di più della 650 ( basta guardare una recensione qualunque)
http://www.anandtech.com/show/6359/the-nvidia-geforce-gtx-650-ti-review/11
Qui vedi come la 650 viene distrutta sia in versione normale che ti dalla 7850 , nvidia questa volta non compete molto bene con amd
TheDeathUndead
23-10-2012, 16:55
la 650 va contro una 6670. neanche a una 7770 arriva. solo la 650 ti può competere con una 7770. la 7850 le batte entrambe. se vuoi confrontare qualcosa con la 7850 ci sarebbe la 660 che però va di piu. va come una 7870 piu o meno.
la gtx660 da quel poco che ho potuto vedere va a metà fra una 7850 e una 7870.
Alla fine penso di prendere la 7850 da 2gb perchè consuma meno, mi costa quei 20/30€ in meno e mi sembra più silenziosa...voi che dite?
Spero solo che in idle sia veramente silenziosa....
Quindi questa VGA Gigabyte nvidia GeForce GTX 660 OC Core 1033/1098MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP è molto meglio della 7850 e si paragona a una 7870. Io ho trovato il modello che ho scritto che ben inteso non è la versione ti ma cmq è una versione oc della 660 a 188€ e la 7850 Gigabyte Ati Amd Radeon HD 7850 GV-R785OC-2GD Core 975MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB HDMI DVI MiniDP a 178€ secondo voi che mi conviene fare? Prendo la 660??
TheDeathUndead
23-10-2012, 17:20
Quindi questa VGA Gigabyte nvidia GeForce GTX 660 OC Core 1033/1098MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP è molto meglio della 7850 e si paragona a una 7870. Io ho trovato il modello che ho scritto che ben inteso non è la versione ti ma cmq è una versione oc della 660 a 188€ e la 7850 Gigabyte Ati Amd Radeon HD 7850 GV-R785OC-2GD Core 975MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB HDMI DVI MiniDP a 178€ secondo voi che mi conviene fare? Prendo la 660??
siccome sei sul thread amd non so quanto ti convenga chiederlo :D se invece qui le persone sono mature, ti dicono sinceramente come la pensano.
piuttosto di una 7850 la 660 si, per come la vedo io.
raffaele1978
23-10-2012, 17:30
Ma se passassi dal mio attuale Conroe ad un Ivybridge (tipo il 3470k), quanto guadagnerei, in percentuale, in termini di potenza della scheda video? Presumo che avrei un bel boost con gli fps minimi, no?
sniperspa
23-10-2012, 17:42
Come giustamente detto da TheDeathUndead la 660 oc è sicuramente meglio della 7850 per quel prezzo...
sniperspa
23-10-2012, 17:44
Ma se passassi dal mio attuale Conroe ad un Ivybridge (tipo il 3470k), quanto guadagnerei, in percentuale, in termini di potenza della scheda video? Presumo che avrei un bel boost con gli fps minimi, no?
Su giochi che richiedono abbastanza cpu potresti guadagnare tranquillamente il doppio di fps...un dual a 3,2ghz di vecchia generazione è molto limitante ormai
Guarda... Tieni conto che col processore in sign nel bench integrato di metro 2033 eseguito al dettaglio massimo (no physics, no dof) in fullhd faccio 40-41FPS come average, portando il processore a 3600 - 450x8 (frequenza che regge rs solo con voltaggio troppo alto per un daily) guadagno 2fps netti... Cpu limited in fullhd... :(
La GTX660 è migliore della HD7850... E' alla pari di una HD7870...
gfpiccolo
23-10-2012, 17:53
ho testato i catalyst 12.11
col sistema a default quindi senza overclocckare nè VGA nè CPU
con 3dmark11 faccio 7880 ossia quanto facevo con la cpu @ 4,5ghz e la vga a 1225-1375
incredibile!!!
bagnino89
23-10-2012, 18:43
ho testato i catalyst 12.11
col sistema a default quindi senza overclocckare nè VGA nè CPU
con 3dmark11 faccio 7880 ossia quanto facevo con la cpu @ 4,5ghz e la vga a 1225-1375
incredibile!!!
Danno problemi con la tua scheda? Immagino che la frequenza del core non oscilli più. Nel frattempo la mia è tornata dal RMA, ma prima di giovedì non posso testarla, purtroppo. Sono proprio curioso di questi 12.11.
gfpiccolo
23-10-2012, 18:52
Unigine Heaven
gfpiccolo | 1680*1050 | FPS 62 | Intel i7 3770k @4,5GhZ | Corsair Vengeance 8Gb 1866 | MSI 7870 @def| W7 64bit | xfx pro 650W | no Xfire| http://s7.postimage.org/whv20pfyf/unigine_12_11_4_5ghz.jpg (http://postimage.org/image/whv20pfyf/)
gfpiccolo | 1680*1050 | FPS 71.6 | Intel i7 3770k @4,5GhZ | Corsair Vengeance 8Gb 1866 | MSI 7870 @1225-1375| W7 64bit | xfx pro 650W | no Xfire| http://s8.postimage.org/jmkv0m2up/unigine_12_11_1225_1375_4_5ghz.jpg (http://postimage.org/image/jmkv0m2up/)
3Dmark11
gfpiccolo | 1280x720 | 7978 | Intel i7 3770K @4.5 GHz | Corsair 8Gb DDR3 1866 MHz | MSI/HD 7870 Twin Frozr @def | Win7 64 bit | Xfx pro 650W | No xfire | http://s14.postimage.org/yfuyum065/12_11_1050_1200_4_5ghz.jpg (http://postimage.org/image/yfuyum065/)
gfpiccolo | 1280x720 | 9087 | Intel i7 3770K @4.5 GHz | Corsair 8Gb DDR3 1866 MHz | MSI/HD 7870 Twin Frozr @1225-1375 | Win7 64 bit | Xfx pro 650W | No xfire | http://s10.postimage.org/646ir6y4l/12_11_1225_1375_4_5ghz.jpg (http://postimage.org/image/646ir6y4l/)
Alien Vs Predator
gfpiccolo | 1680x1050 | 5927 | Intel i7 3770k @4,5GhZ | Corsair Vengeance 8Gb 1866 | MSI 7870 2GB @def | win7 64bit | XFX pro 650W | No Xfire |
gfpiccolo | 1680x1050 | 6853 | Intel i7 3770k @4,5GhZ | Corsair Vengeance 8Gb 1866 | MSI 7870 2GB @1225-1375 | win7 64bit | XFX pro 650W | No Xfire |
ecco i vari bench
Guarda, se conti di non toccarla prendi la nVidia, se non ti dispiace sporcarti le mani con l'overclock secondo me invece è preferibile la 7850: il quantitativo di memoria ram è lo stesso ma il bus è più grande e soffre meno di colli di bottiglia da quel versante e la GPU a frequenze stock è più lenta, ma ha molto più margine di overclock (oltre a scalare meglio in prestazioni all'aumentare della frequenza).
Inoltre tieni conto che tutti i benchmark che trovi in giro sono stati fatti con i vecchi driver, gli attuali 12.11 hanno dato un bel boost prestazionale quindi non sarei così sicuro che la 660 liscia sia poi tanto superiore ad una 7850 liscia.
Danno problemi con la tua scheda? Immagino che la frequenza del core non oscilli più. Nel frattempo la mia è tornata dal RMA, ma prima di giovedì non posso testarla, purtroppo. Sono proprio curioso di questi 12.11.
la mia testata con bf3 3 metro 2033 sembra andare bene,bf3 con scheda a def mi segna gli stessi o quasi fps che con i 12.4 e scheda overcloccata :eek:
ho ancora il solito problema con 3dmark 11 e unigine heaven che non vanno ma ho testato con 3dmark vantage e stone giant e funzionano entrambi quindi puo' darsi sia qualcosa che dipende dai 2 programmi,per ora sono soddisfatto :stordita:
bagnino89
23-10-2012, 19:34
la mia testata con bf3 3 metro 2033 sembra andare bene,bf3 con scheda a def mi segna gli stessi o quasi fps che con i 12.4 e scheda overcloccata :eek:
ho ancora il solito problema con 3dmark 11 e unigine heaven che non vanno ma ho testato con 3dmark vantage e stone giant e funzionano entrambi quindi puo' darsi sia qualcosa che dipende dai 2 programmi,per ora sono soddisfatto :stordita:
Ottimo. Per giovedì/venerdì vi faccio sapere anch'io.
@ gfpiccolo: che tensione hai impostato per il core per raggiungere quelle frequenze di OC?
Unigine Heaven
gfpiccolo | 1680*1050 | FPS 62 | Intel i7 3770k @4,5GhZ | Corsair Vengeance 8Gb 1866 | MSI 7870 @def| W7 64bit | xfx pro 650W | no Xfire| http://s7.postimage.org/whv20pfyf/unigine_12_11_4_5ghz.jpg (http://postimage.org/image/whv20pfyf/)
gfpiccolo | 1680*1050 | FPS 71.6 | Intel i7 3770k @4,5GhZ | Corsair Vengeance 8Gb 1866 | MSI 7870 @1225-1375| W7 64bit | xfx pro 650W | no Xfire| http://s8.postimage.org/jmkv0m2up/unigine_12_11_1225_1375_4_5ghz.jpg (http://postimage.org/image/jmkv0m2up/)
3Dmark11
gfpiccolo | 1280x720 | 7978 | Intel i7 3770K @4.5 GHz | Corsair 8Gb DDR3 1866 MHz | MSI/HD 7870 Twin Frozr @def | Win7 64 bit | Xfx pro 650W | No xfire | http://s14.postimage.org/yfuyum065/12_11_1050_1200_4_5ghz.jpg (http://postimage.org/image/yfuyum065/)
gfpiccolo | 1280x720 | 9087 | Intel i7 3770K @4.5 GHz | Corsair 8Gb DDR3 1866 MHz | MSI/HD 7870 Twin Frozr @1225-1375 | Win7 64 bit | Xfx pro 650W | No xfire | http://s10.postimage.org/646ir6y4l/12_11_1225_1375_4_5ghz.jpg (http://postimage.org/image/646ir6y4l/)
Alien Vs Predator
gfpiccolo | 1680x1050 | 5927 | Intel i7 3770k @4,5GhZ | Corsair Vengeance 8Gb 1866 | MSI 7870 2GB @def | win7 64bit | XFX pro 650W | No Xfire |
gfpiccolo | 1680x1050 | 6853 | Intel i7 3770k @4,5GhZ | Corsair Vengeance 8Gb 1866 | MSI 7870 2GB @1225-1375 | win7 64bit | XFX pro 650W | No Xfire |
ecco i vari bench
non per fare il guastafeste,gli score sono ottimi ma "your driver is not approved" significa che hai messo mano al ccc :stordita:
io sono stato "richiamato" solo per non aver deselezionato il test per la cpu :stordita:
Guarda, se conti di non toccarla prendi la nVidia, se non ti dispiace sporcarti le mani con l'overclock secondo me invece è preferibile la 7850: il quantitativo di memoria ram è lo stesso ma il bus è più grande e soffre meno di colli di bottiglia da quel versante e la GPU a frequenze stock è più lenta, ma ha molto più margine di overclock (oltre a scalare meglio in prestazioni all'aumentare della frequenza).
Inoltre tieni conto che tutti i benchmark che trovi in giro sono stati fatti con i vecchi driver, gli attuali 12.11 hanno dato un bel boost prestazionale quindi non sarei così sicuro che la 660 liscia sia poi tanto superiore ad una 7850 liscia.
No non ho intenzione di fare oc ma tenerla calma e tranquilla nel mio case :D quindi in sostanza senza fare oc mi consigli la 660 che ho scritto io? Che già sarebbe una versione oc come tra l' altro la 7850.
Obrigado
23-10-2012, 20:25
tanto!
ma davvero tanto in moltissimi giochi!
No non ho intenzione di fare oc ma tenerla calma e tranquilla nel mio case :D quindi in sostanza senza fare oc mi consigli la 660 che ho scritto io? Che già sarebbe una versione oc come tra l' altro la 7850.
Adesso come adesso, complici i driver, credo che una 7850 più o meno equivalga alla 660 liscia. Se una differenza c'è penso che la nVidia sia un filino più veloce, quindi a quel punto fossi in te andrei su quella. Resterebbe il fatto che prendere una 7850 e non overclockarla, visto il margine quasi garantito compreso fra il 30 e il 50% è un crimine :p
non per fare il guastafeste,gli score sono ottimi ma "your driver is not approved" significa che hai messo mano al ccc :stordita:
io sono stato "richiamato" solo per non aver deselezionato il test per la cpu :stordita:
no, Your driver is not approved vuol dire che non sono driver WHQL, i 12.10 lo sono, i 12.11 essendo beta NO, ma personalmente non credo ci sia niente di male a riguardo. Dava quel messaggio anche con i 12.6 e i 12.9
no, Your driver is not approved vuol dire che non sono driver WHQL, i 12.10 lo sono, i 12.11 essendo beta NO, ma personalmente non credo ci sia niente di male a riguardo. Dava quel messaggio anche con i 12.6 e i 12.9
mmmh dopo controllo :stordita:
se fosse come dici tu gfpiccolo ha una scheda da :eek:
Adesso come adesso, complici i driver, credo che una 7850 più o meno equivalga alla 660 liscia. Se una differenza c'è penso che la nVidia sia un filino più veloce, quindi a quel punto fossi in te andrei su quella. Resterebbe il fatto che prendere una 7850 e non overclockarla, visto il margine quasi garantito compreso fra il 30 e il 50% è un crimine :p
E quindi? Che faccio? Sono confuso :D non sò che scegliere :cry:
è uscita la beta 4 degli 12.11, adesso li provo :)
salve, a giorni prenderò una 7870 ghz (GV-R787OC-2GD) solo che guardando gli ultimi bench usciti su techpower sono ancora indeciso .-. qualche dato:
bf3 54fps - crysis 41fps - crysis2 49fps- metro2033 24fps :rolleyes: shogun2 38fps
se non sbaglio sono tutti dx11 con settaggi massimi, però mi aspettavo un 60 fps su ogni gioco. vabbè, non mi tengo piu aggiornato da anni grazie alla 4870 :D ma sono comunque 210€ di scheda. comunque, quello che mi chiedo è per farli girare a 60 fps di media quanto si va a perdere in qualità modificando i settaggi
Metro 2033 24fps? Per esperienza ti dico che è impossibile, il doppio saranno semmai, in fullhd coi dettagli al massimo (dof e physx off), ne faccio io 40 con la scheda a def... Non è che magari è il minimo dei fps o magari a risoluzioni paurose?
PS. Ovviamente nel bench integrato... In game sono quasi sui 60 fps stabili...
Grizlod®
23-10-2012, 21:08
Sono proprio curioso di questi 12.11.La recensione di Rage3D:
http://www.rage3d.com/articles/catalyst/cat1211/
c'è anche la 7870...
è uscita la beta 4 degli 12.11, adesso li provo :)
Pure io... :)
In teoria sono al 99% identici agli altri tranne per un fix relativo a medal of honor warfighter...
Li provo comuque...
E quindi? Che faccio? Sono confuso :D non sò che scegliere :cry:
e lo chiedi a noi? :) quello che farei io è prendere una 7850 e overclockarla visto che si presta. Finirei per spendere di meno (vabbeh, 10€) e ottenere di più. Per il resto sta a te.. Se sei sicuro che da quì al cambio della scheda non ti vorrai mai mettere ad overclockare nulla prendi la nVidia che magari da anche meno problemi di driver (non che io ne abbia avuti, ma alcuni qui sul forum c'hanno tirato giù diversi santi con i 12.8 e i 12.9) e ha qualche feature in più tipo physix e cuda. Io personalmente do un valore prossimo allo 0 a queste cose, ma per correttezza bisogna dire che esistono.
la risoluzione è 1920x1080, anche negli altri giochi che ho elencato prima. in effetti comunque anche a me 24fps mi sembra una cosa assurda ._. l'ho giocato senza problemi sulla 4870 e stavo su high, credo. non ti so dire se sono gli fps minimi visto che la c'è solo la tabella e non dicono nulla a riguardo, ma credo di si visto quanto sono bassi
io a metro 2033 sto' abbondantemente sopra i 40 e con tutto al max
In teoria sono al 99% identici agli altri tranne per un fix relativo a medal of honor warfighter...
Li provo comuque...
Appena informato, nel dettaglio dovrebbero risolvere un problema che si presenta in crossfire nel suddetto gioco con aa attivo... Quindi chi come me non gioca a mohw, può benissimo tenersi i beta3... :)
la risoluzione è 1920x1080, anche negli altri giochi che ho elencato prima. in effetti comunque anche a me 24fps mi sembra una cosa assurda ._. l'ho giocato senza problemi sulla 4870 e stavo su high, credo. non ti so dire se sono gli fps minimi visto che la c'è solo la tabella e non dicono nulla a riguardo, ma credo di si visto quanto sono bassi
Si si ma te lo assicuro, in fullhd 24fps di media una 7870 non li sfiora nemmeno... ;)
gfpiccolo
23-10-2012, 22:12
confermo, essendo driver BETA appare quel messaggio.
non ho minimamente toccato il CCC.
mi sono limitato a rimuovere i 12.6 e installare i 12.11 e rifare i test.
devo dire che i risultati sono ottimi.
confermo, essendo driver BETA appare quel messaggio.
non ho minimamente toccato il CCC.
mi sono limitato a rimuovere i 12.6 e installare i 12.11 e rifare i test.
devo dire che i risultati sono ottimi.
Quelli di Unigine non possiamo confrontarli perche' non effettuati a risoluzione Full HD
gfpiccolo
23-10-2012, 22:21
Quelli di Unigine non possiamo confrontarli perche' non effettuati a risoluzione Full HD
eh il monitor che ho al momento arriva massimo ad 1680*1050 :(
Li provo comuque...
Provati, a me sembrano ancora più fluidi in Skyrim :)
Li provo comuque...
e lo chiedi a noi? :) quello che farei io è prendere una 7850 e overclockarla visto che si presta. Finirei per spendere di meno (vabbeh, 10€) e ottenere di più. Per il resto sta a te.. Se sei sicuro che da quì al cambio della scheda non ti vorrai mai mettere ad overclockare nulla prendi la nVidia che magari da anche meno problemi di driver (non che io ne abbia avuti, ma alcuni qui sul forum c'hanno tirato giù diversi santi con i 12.8 e i 12.9) e ha qualche feature in più tipo physix e cuda. Io personalmente do un valore prossimo allo 0 a queste cose, ma per correttezza bisogna dire che esistono.
No io più che altro chiedevo quale delle due fosse più performante :) e mi è' parso di capire che la 660 non ti ma il modello che ho postato va come una 7870 e se e' realmente così prenderò quella. Per quanto riguarda l' oc non ne ho mai fatto e non saprei dove mettere mano :) se avessi trovato dei bench sulla 660 oc ma non versione ti avrei avuto le idee più chiare ;) cmq grazie per le risposte.
No io più che altro chiedevo quale delle due fosse più performante :) e mi è' parso di capire che la 660 non ti ma il modello che ho postato va come una 7870 e se e' realmente così prenderò quella. Per quanto riguarda l' oc non ne ho mai fatto e non saprei dove mettere mano :) se avessi trovato dei bench sulla 660 oc ma non versione ti avrei avuto le idee più chiare ;) cmq grazie per le risposte.
Le prestazioni, essendo entrambe overclockate, sono pressocché identiche.. C'è una variazione di circa il 2-3% fra le due schede video a favore della nVidia, questo considerando i driver vecchi, quindi attualmente forse è la 7850 ad avere un lieve vantaggio. La 7850 ha più margine di overclock e un'architettura più adatta al gpu-computing e meno sottoposta a colli di bottiglia in condizioni particolari, la nVidia è una nVidia appunto, quindi c'è il supporto a cuda e physix. Dire qual'è meglio e qual'è peggio è pressocché impossibile
trapper7
24-10-2012, 00:21
ragazzi chiedo di nuovo il vostro aiuto.. Volendo montare su questo pcb http://www.coolingconfigurator.com/upload/pictures/MSI-HD-7870-Twin-Frozr-III-2-GB-PCB.jpg
questo dissi con questi componenti
http://imageshack.us/a/img9/6940/imag1490i.jpg
http://imageshack.us/a/img6/4467/imag1492.jpg
ad eccezione dei dissini che si applicano sulle ram, e fin qui ci siamo. quali altre parti del pcb vanno ricoperte con quei dissini? la zona sulla sinistra del pcb dovrebbe essere quella dei mosfet se ho ben capito, che nel twin frozr 3 erano ricoperti dalla placca metallica. mettendo il nuovo dissi devo ricoprirli con quei dissini? quali ci applico e dove? grazie..
...
https://dl.dropbox.com/u/13604177/Components.jpg
Ti ho segnato i vari componenti. Il regolatore di voltaggio non dovrebbe necessitare di copertura di sorta, per i VRM e la RAM non sono strettamente necessari ma è consigliabile averli. La GPU è l'unico componente che va (ovviamente) coperto.
p.s. Ora che ci penso dovrebbero esserci altri 2 vrm, uno potrebbe essere quello che ho (a questo punto erroneamente) segnato come il voltage regulator, l'altro sinceramente non lo vedo... L'ora è quella che è, quindi abbiate pazienza :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.