View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD7870 - HD7850 - R9 270x - R9 270
raffaele1978
17-12-2012, 15:52
Ma secondo voi i driver i 12.11,usciranno mai dalla versione beta?...ormai son 2 mesi e 11 release che si va avanti in beta :(
Ok, ma magari tutti i beta fossero come quest'ultima release! :)
Ok, ma magari tutti i beta fossero come quest'ultima release! :)
ci manca ancora non li migliorassero :P
una considerazione: amd qualche tempo fa ha deciso di non pubblicare più mansilmente aggiornamenti ufficiali per i driver(ricordo prima dell'estate se non erro ogni mese ne usciva una nuova)però ora ogni 10 giorni una beta nuova,tanto vale che lasciavano gli uffuciali mensilmente...
ci manca ancora non li migliorassero :P
una considerazione: amd qualche tempo fa ha deciso di non pubblicare più mansilmente aggiornamenti ufficiali per i driver(ricordo prima dell'estate se non erro ogni mese ne usciva una nuova)però ora ogni 10 giorni una beta nuova,tanto vale che lasciavano gli uffuciali mensilmente...
Appunto! Non dovendo attendere la certificazione WHQL da parte di Microsoft, appena vengono riscontrati e segnalati problemi, rilasciano i driver migliori con maggiore velocità, francamente con i 12.11 Beta 11 mi trovo veramente benissimo... ;)
Magari già di questa settimana rilasceranno i 12.12 WHQL...
Appunto! Non dovendo attendere la certificazione WHQL da parte di Microsoft, appena vengono riscontrati e segnalati problemi, rilasciano i driver migliori con maggiore velocità, francamente con i 12.11 Beta 11 mi trovo veramente benissimo... ;)
Magari già di questa settimana rilasceranno i 12.12 WHQL...
cosa sono i whql?
raffaele1978
18-12-2012, 06:57
cosa sono i whql?
E' la ertificazione di piena compatibilità dei drivers com windows ;)
Salve ragazzi! Sapete dirmi se la vga che ho in firma può reggere giochi tipo diablo, skyrim e simili su un monitorn 21"? Sono in dubbio se prendere 19 o 21..
Grazie!!
anche su un 52 te li regge,anche su un 100....dipende dalla risoluzione...
Ragazzi la 7870 GHZ versione 3GB si trova a 180 euro in negozio affidabile certificato Sapphire...se uno si deve fare un regalo meglio di così...
Ragazzi la 7870 GHZ versione 3GB si trova a 180 euro in negozio affidabile certificato Sapphire...se uno si deve fare un regalo meglio di così...
3Gb? Non esistono versioni 3Gb della 7870..........almeno che io sappia (e modestamente, ne so :asd: :rotfl: )
Maltempo
18-12-2012, 10:02
Così poco? Io ho trovato la 2gb a minimo 220€.
Cmq, avrei vantaggi tangibili a passare ad una 7870 da una 6870 vapor x?
Come processore ho un amd x6 1055T portato a 3.4ghz
Salve ragazzi, da pochi giorni sono felice:D :D possessore di una MSI hawk 7870.
Vorrei lasciare tutti i sett cosi' come sono, visto che GIOCO alla grande full hd; l'unico dubbio sulla ventolina della vga: 40% va bene nel gioco.....di piu' o di meno?
E se navigo 20-30% posso settarla o no?
Un saluto da Michele, Cosenza.
TheBestFix
18-12-2012, 10:08
Salve ragazzi, da pochi giorni sono felice:D :D possessore di una MSI hawk 7870.
Vorrei lasciare tutti i sett cosi' come sono, visto che GIOCO alla grande full hd; l'unico dubbio sulla ventolina della vga: 40% va bene nel gioco.....di piu' o di meno?
E se navigo 20-30% posso settarla o no?
Un saluto da Michele, Cosenza.
tutto dipende dalla temp max raggiunta e dalla tua tolleranza al rumore :D
Lasciala in auto, se dovesse magari essere troppo rumorosa per i tuoi gusti e non noti temperature alte puoi eventualmente farti una curva personalizzata.....
Così poco? Io ho trovato la 2gb a minimo 220€.
Cmq, avrei vantaggi tangibili a passare ad una 7870 da una 6870 vapor x?
Come processore ho un amd x6 1055T portato a 3.4ghz
Giudica te... ;)
Link (http://www.anandtech.com/bench/Product/548?vs=540)
E considera che qui hanno usato i 12.3, quindi ad oggi con gli ultimi 12.11 il margine è ancora maggiore, e non di poco... ;)
Maltempo
18-12-2012, 12:41
Giudica te... ;)
Link (http://www.anandtech.com/bench/Product/548?vs=540)
E considera che qui hanno usato i 12.3, quindi ad oggi con gli ultimi 12.11 il margine è ancora maggiore, e non di poco... ;)
Non rischio di essere cpu limited?
Lasciala in auto, se dovesse magari essere troppo rumorosa per i tuoi gusti e non noti temperature alte puoi eventualmente farti una curva personalizzata.....
Risposta alla mia domanda?
Fantomatico
18-12-2012, 15:04
Con l'uscita di Crysis 3, qualora nn dovessi giocare bene con la config. in firma, pensavo di prendere una 7850...e passare al full hd...secondo voi sarebbe una buona mossa?
Risposta alla mia domanda?
Esatto ®
Salve ragazzi! Sapete dirmi se la vga che ho in firma può reggere giochi tipo diablo, skyrim e simili su un monitorn 21"? Sono in dubbio se prendere 19 o 21..
Grazie!!
con la conf in firma gioco a qualsiasi titolo senza problemi un un 24 full hd
Grazie!!
Puoi prendere anche un 50" che andrebbe uguale.
Quella che conta è la risoluzione NON la dimensione.
Non rischio di essere cpu limited?
Forse giusto un pochino, un X6 @3.4GHz penso non sia così limitato per una HD7800, almeno in fullhd...
Puoi prendere anche un 50" che andrebbe uguale.
Quella che conta è la risoluzione NON la dimensione.
Quoto.
ricevuta la hawk, con un i5 3550 si sente la differenza e non venitemi a dire che che un i3 ivy non limita sta vga in fullHD perchè con saint row tenevo i 30 minimi a stento con la 7850 tirata a 1050 invece ora sto tranquillamente sopra i 45-50.
Non si nota in giochi chiusi ma in free roaming o giochi con ambienti aperti si nota e come.Date un occhiata all'uso della vga in game per rendervi conto
Stesso discorso bf3 che finalmente posso godermelo in santa pace senza farsi pippe mentali.
ricevuta la hawk, con un i5 3550 si sente la differenza e non venitemi a dire che che un i3 ivy non limita sta vga in fullHD perchè con saint row tenevo i 30 minimi a stento con la 7850 tirata a 1050 invece ora sto tranquillamente sopra i 45-50.
Non si nota in giochi chiusi ma in free roaming o giochi con ambienti aperti si nota e come.Date un occhiata all'uso della vga in game per rendervi conto
Stesso discorso bf3 che finalmente posso godermelo in santa pace senza farsi pippe mentali.
Ma infatti, pur essendo ottimi processori gli i3, ad oggi non permettono di giocare fluidamente a titoli recenti, bf3 multiplayer è l'esempio più lampante...
Ma come.... in tutti i bench sintetici sono delle schegge gli i3 :stordita: grazie all'HT poi sono dei quad core!!! :asd:
Fine OT
Ma come.... in tutti i bench sintetici sono delle schegge gli i3 :stordita: grazie all'HT poi sono dei quad core!!! :asd:
Fine OT
Mi permetto una piccola digressione:
fermo restando che essendo un fan del mio portafogli sono un AMDista anche per quanto riguarda i processori (e che se ho un 2500k è perché 6 mesi fa non c'era niente della AMD che si avvicinasse ne alla potenza bruta ne al rapporto prezzo/prestazioni di un i5 overclockato)...
L'architettura Intel è -oggettivamente- superiore a quella AMD al momento (e gli ultimi piledriver hanno sicuramente aiutato ad accorciare le distanze perché con i vecchi bulldozer la situazione era imbarazzante).
Ad oggi c'è una situazione in cui a parità di frequenze un "octacore" AMD è più lento di un quadcore SENZA HT intel, consumando pure di più fra l'altro, non solo in singlethread (dove la situazione è imbarazzante) ma pure in multi.
La cosa che però mi lascia perplesso del commento di sopra è l'uscita sul fatto che "grazie all'HT poi sono dei quad core": se c'è una cosa che apprezzo della Intel in questo momento è che da il giusto nome alle sue cose: un i3 è un dualcore con HT secondo dizione ufficiale e sinceramente non ho mai visto nessuno spacciarlo per un quad. CPU-Z lo riconosce come dualcore in grado di gestire 4 thread per volta, Windows idem (e infatti la gestione di un i3 e di un i5 a livello di scheduling è differenziata proprio per tenere a conto di queste cose); AMD invece spaccia un modulo bulldozer/piledriver per un dualcore quando in realtà è un... boh? modulo asimetrico, non credo esista un termine più preciso.. Fatto sta che un octacore AMD a livello di elementi di elaborazione è più simile ad un quadcore con ht intel che non ad un reale octacore, ma gli utonti non lo sanno e comprano "quad" o "esa"-core AMD e poi rimangono delusi dalle prestazioni (senza tenere conto che poi un quadcore amd costa quanto un i3 e non quanto un i5, ma questo è un altro discorso: purtroppo c'è la tendenza a dimenticare le differenze di prezzo nell'arco di pochi mesi dal giorno in cui si sono tirati fuori i soldi).
Kino non iniziamo un OT che finirebbe il domani sera con la puntata di Mistero (quello si che sarà la vera fine del mondo...).
Io scimmiottavo proprio gli stessi utonti che o pensano di prendere un octa-core AMD e che "quindi dovrebbe andare il doppio di un quad, no?" oppure di chi crede che l'HT sia pari ad un core fisico come gestione dei thread del SO......
I piledriver sono degli ottimi processori tutto-fare, paragonati ai SB ovviamente.........IB non lo tengo in considerazione se si vuole paragonare le mele con le mele.....ma non è colpa di Intel se siamo ancora sui 32nm ovviamente (mmm oddio, forse anche si :Prrr: ). E i prezzi sono riflesso delle prestazioni più altri fattori....percui....
Detto questo.............out! :read:
feldvonmanstein
19-12-2012, 13:26
Mi permetto una piccola digressione:
fermo restando che essendo un fan del mio portafogli sono un AMDista anche per quanto riguarda i processori (e che se ho un 2500k è perché 6 mesi fa non c'era niente della AMD che si avvicinasse ne alla potenza bruta ne al rapporto prezzo/prestazioni di un i5 overclockato)...
L'architettura Intel è -oggettivamente- superiore a quella AMD al momento (e gli ultimi piledriver hanno sicuramente aiutato ad accorciare le distanze perché con i vecchi bulldozer la situazione era imbarazzante).
Ad oggi c'è una situazione in cui a parità di frequenze un "octacore" AMD è più lento di un quadcore SENZA HT intel, consumando pure di più fra l'altro, non solo in singlethread (dove la situazione è imbarazzante) ma pure in multi.
La cosa che però mi lascia perplesso del commento di sopra è l'uscita sul fatto che "grazie all'HT poi sono dei quad core": se c'è una cosa che apprezzo della Intel in questo momento è che da il giusto nome alle sue cose: un i3 è un dualcore con HT secondo dizione ufficiale e sinceramente non ho mai visto nessuno spacciarlo per un quad. CPU-Z lo riconosce come dualcore in grado di gestire 4 thread per volta, Windows idem (e infatti la gestione di un i3 e di un i5 a livello di scheduling è differenziata proprio per tenere a conto di queste cose); AMD invece spaccia un modulo bulldozer/piledriver per un dualcore quando in realtà è un... boh? modulo asimetrico, non credo esista un termine più preciso.. Fatto sta che un octacore AMD a livello di elementi di elaborazione è più simile ad un quadcore con ht intel che non ad un reale octacore, ma gli utonti non lo sanno e comprano "quad" o "esa"-core AMD e poi rimangono delusi dalle prestazioni (senza tenere conto che poi un quadcore amd costa quanto un i3 e non quanto un i5, ma questo è un altro discorso: purtroppo c'è la tendenza a dimenticare le differenze di prezzo nell'arco di pochi mesi dal giorno in cui si sono tirati fuori i soldi).
Xò devi considerare che nn tutti hanno voglia di dilettarsi nell'overclok! presi a frequenze di defult un fx 8350 in multi supera facilmente un i 5 2500 e pareggia o sta poco sotto a un i 7 2600 , in alcuni applicativi lo supera. il discorso del single thread nn ha senso in quanto ormai qualsiasi programma professionale che serva a svolgere un' operazione pesante dal punto di vista elaborativo è ottimizzato per il multi thread, i test che fanno in single con questi programmi nelle race dei proci, sono appunto soltanto dei test xk vengono forzati manualmente a lavorare con 1 solo thread ma nella realtà nn sono fatti per lavorare in questo modo. Se poi uno deve navigare su facebook basa anche la potenza single td di un pentium 4 vecchio stampo, quindi siamo sempre li, anche nel multitasking è preferibile avere un 8 core , anche se nn completo( 8 alu + 4 fpu) e meno potente se preso per singolo core che un dual o quad core con ht intel anche se più potente preso per singolo core. il discorso dei consumi è un'altra, a mio avviso, baggianata cronica diffusasi come la peste. c'è gente che si preoccupa se il suo procio consuma 125 o 95 w ( 2 lampadine) quando poi magari dimentica la luce accesa da qualche parte o sta ore intere a piastrarsi i capelli eccc . ma anche nn volendo considerare questo , per ammortizzare in corrente, quindi in bolletta, quei 150 euro in più di un procio intel i 7 rispetto a un procio amd 8350 ci voglion comq 3 4 anni di utilizzo. e dubito... gente dubito che la maggiorparte degli appassionati mantega invariato il propio sitema per 4 anni, quindi quando avrai ammortizzato il procio magari già avrai cambiato sitema. :doh:
Fine OT
Perche i giochi li sparano max out e li la GPU conta di più e fai giustamente 3/5 FPS in più rispetto a un i3 che non é comunque poco....oppure in giochi che non sfruttano più di 2core..... ma se si toglie qualche filtro qua e la, la forbice del divario aumenta considerevolmente....e con i3 rimani sempre a 30/40 anche se giochi 400x600 tutto su basso....
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
elricmarci
19-12-2012, 17:06
Ragazzi come si comporta la gigabyte 6870? Silenziositá? Grazie mille
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Ragazzi come si comporta la gigabyte 6870? Silenziositá? Grazie mille
Intendi la 7870? Va benone ;)....
elricmarci
19-12-2012, 17:28
Intendi la 7870? Va benone ;)....
Si intendo la 7870!
Doppia alimentazione a 6pin?
Le 3 ventole in full sono rumorose?
Si intendo la 7870!
Doppia alimentazione a 6pin?
Le 3 ventole in full sono rumorose?
si 6pin.
qualsiasi ventola in full è rumorosa...comunque è una delle "consigliate" vai sul sicuro.
Sapphire 7850 a 129.....possibile un calo del genere?? secondo me ce qualcosa che non quadra....
dav1deser
19-12-2012, 20:47
Sapphire 7850 a 129.....possibile un calo del genere?? secondo me ce qualcosa che non quadra....
E' in promozione e (se parliamo dello stesso shop) ho comprato varie volte da loro e non ho mai avuto particolari problemi...
Per sbaglio qualcuno ha riscontrato stuttering con metro 2033 abbinato agli ultimi 12.11 b11?
E' in promozione e (se parliamo dello stesso shop) ho comprato varie volte da loro e non ho mai avuto particolari problemi...
no non parlo dello shop ma in generale questo calo su tutte le fascie da parte di sapphire....in particolare 7850-7950
Mi sono divertito nel fare un po di Oc sulla 7870 hawk, dopo innumrevoli crash sono arrivato in una situazione di quasi stabilità
voltage 1260
clock 1225
memory 1210
tempmx 62 (fan auto)
ho provato bf3 multy tutto maxato e con tutti il filtri del caso (1980x1280) al max in mappa da 64 ottengo questi fps...non fate caso alla qualità degli screen ho commesso un errore in fase di cattura ma vi posso assicura anche se non sembra che è tutto in full.
http://postimage.org/image/8mvknw07x/full/
(56fps temp 62)
http://postimage.org/image/vrsk18s5n/full/
(66fps temp 61)
in ogni caso non vado sotto i 50 nel 98% dei casi.
dite che i valori del voltaggio sono troppo alti?potrei scendere ma sono diciamo al limite perche ho provato salendo di 5-10 alla volta.
mi aspettavo di non salire sopra i 60 invece....a 1100mhz che sarebbe il normale clock sto comunque sui 58-59.Un po deluso dalle temp.
Danny.986
19-12-2012, 22:32
Volevo chiedervi un consiglio: come è possibile che nella valutazione della mia saphire 7870 windows 7 metta 5.7 :confused: a scheda video e 6.3 a grafica dei giochi? Inoltre l'ho appena sostituita con una vecchia nvidia 8800gt 512 mb che mi segnava 6.8 ad entrambe le voci? E' guasta la scheda? E' windows che è uscito pazzo??? Tenete presente che i driver sono aggiornati in quanto ho installato prima quelli del cd e poi quelli del sito. Secondo voi questi risultati potrebbero compromettere anche la fluidità dei giochi?
Voit che stai usando per misurare gli FPS?
Volevo chiedervi un consiglio: come è possibile che nella valutazione della mia saphire 7870 windows 7 metta 5.7 :confused: a scheda video e 6.3 a grafica dei giochi? Inoltre l'ho appena sostituita con una vecchia nvidia 8800gt 512 mb che mi segnava 6.8 ad entrambe le voci? E' guasta la scheda? E' windows che è uscito pazzo??? Tenete presente che i driver sono aggiornati in quanto ho installato prima quelli del cd e poi quelli del sito. Secondo voi questi risultati potrebbero compromettere anche la fluidità dei giochi?
Qualcosa non va,idem 7850 punteggi 7,9 per entrambi...ma hai provato qualche gioco?perchè se i giochi vanno bene che si"arrangi"windows...
potrebbe essere che magari non hai disinstallato i precedenti driver nvidia e fa un po' di confusione,controlla e pulisci bene,altrienti formattone:(
Lupin XXVII
20-12-2012, 00:17
Infatti è stranissima come cosa. Non è che la vga rimane sempre in risparmio energetico? Prova a mettere +20 nelle impostazioni dell'energia e rifai il test.
Prokofev
20-12-2012, 11:18
Ai possessori della versione Gigabyte OC triventola, a quanto sono arrivati di overclock senza overvolt?
Pensavo di iniziare con il settaggio tramite CCC per esplorare le potenzialità di questa scheda. :)
Qualcosa non va,idem 7850 punteggi 7,9 per entrambi...ma hai provato qualche gioco?perchè se i giochi vanno bene che si"arrangi"windows...
potrebbe essere che magari non hai disinstallato i precedenti driver nvidia e fa un po' di confusione,controlla e pulisci bene,altrienti formattone:(
Scarica e fai un test con Unigine 3. Vedi che punteggio fai e paragonalo qua con gli altri possessori. Nel caso sei in linea, fregatene di quello che dice Windows.
Ai possessori della versione Gigabyte OC triventola, a quanto sono arrivati di overclock senza overvolt?
Pensavo di iniziare con il settaggio tramite CCC per esplorare le potenzialità di questa scheda. :)
di solito non vai oltre i 1180...devi per forza sbloccare il voltaggio
msi after burner...
qualcuno ferrato che mi dice se i volt sono troppo alti??leggendo in giro ci sono persone che l'hanno portato molto piu su... non dovrei preoccuparmi...
Prokofev
20-12-2012, 15:26
di solito non vai oltre i 1180...devi per forza sbloccare il voltaggio
Di core giusto? E per le ram?
Drakogian
20-12-2012, 16:34
Sapphire HD 7870 XT with Boost con Dual-X e GPU Tahiti LE
... La GPU di questo prodotto ha una frequenza di 925 MHz, ma è in grado di salire dinamicamente sale a 975 MHz. Il bus è a 256 bit e la scheda è dotata di 2GB di memoria GDDR5 a 1500 MHz (6 GHz effettivi)....
http://3-ps.googleusercontent.com/h/www.tomshw.it/files/2012/12/immagini_contenuti/41942/sapphire-hd-7870-xt-02_t.jpg.pagespeed.ce.eheER_kFts.jpg
Link: http://www.tomshw.it/cont/news/sapphire-hd-7870-xt-with-boost-con-dual-x-e-gpu-tahiti-le/41942/1.html
Iniziano a riciclare i pezzi :) ma se va forte e non costa troppo... in SLI... puo' essere divertente!!
Drakogian
20-12-2012, 16:37
Fregatene di quel test fasullo di Windows... non serve a niente... fidati. ;)
L'unica cosa di cui devi essere sicuro è: hai disinstallato e pulito bene i driver nvidia precedenti ?
Drakogian
20-12-2012, 16:40
Iniziano a riciclare i pezzi :) ma se va forte e non costa troppo... in SLI... puo' essere divertente!!
Nel secondo trimestre 2013 uscirà la nuova serie 8000... quindi è il momento di cominciare a sfoltire i magazzini... buon per noi se i prezzi si abbassano. :)
Nel secondo trimestre 2013 uscirà la nuova serie 8000... quindi è il momento di cominciare a sfoltire i magazzini... buon per noi se i prezzi si abbassano. :)
Si', il mio obiettivo in effetti e' quello di prendere una seconda 7870 quando i prezzi saranno bassi ma bassi bassi :) e vedere cosa succede con un crossfire. Preferirei cambiar scheda, ma forse puo' essere interessante il crossfire, se si riesce a spendere poco! Di 7850 che van quasi come le 70 in OC, poi, mi sa che sarà ancora piu' conveniente... tra l'altro c'e' quella con Tahiti LE, la nostra 78xx sarà un po' una "quarta scelta"... speriamo nel crollo dei prezzi. :)
tsunamitaly
20-12-2012, 18:10
Mi accodo alla domanda ma ne porgo una più generale: per monitorare temperature, frequenze, fps in tempo reale si può utilizzare il CCC?
Dai tempi della mia ultima vga Ati mi ricordo che si utilizzava Ati Tray Tools perchè il CCC faceva schifo. Che mi consigliate?
E già che ci siete, se mi perdonate l'OT, per la cpu cosa utilizzate? (Intel i5)
EDIT: Ho visto che alcuni utilizzano Afterburner della MSI, proverò quello. Intanto rimango in attesa per il programma per la CPU
Mi accodo alla domanda ma ne porgo una più generale: per monitorare temperature, frequenze, fps in tempo reale si può utilizzare il CCC?
Dai tempi della mia ultima vga Ati mi ricordo che si utilizzava Ati Tray Tools perchè il CCC faceva schifo. Che mi consigliate?
E già che ci siete, se mi perdonate l'OT, per la cpu cosa utilizzate? (Intel i5)
EDIT: Ho visto che alcuni utilizzano Afterburner della MSI, proverò quello. Intanto rimango in attesa per il programma per la CPU
Non credo si possa utilizzare il ccc...MSI secondo me e il miglior compromesso ti da tante di quelle info....
Io uso i5 ivy indispensabile se si gioca su bf3 online....
Io MSi Afterburner non lo installerò MAI
Fraps mi dice solo i frame invece :confused:
per temperature real temp(cpu/gpu),per i frame fraps,che torna sempre utile per qualche video divertente :P
Altro screen con temp di vram e ram.
http://img685.imageshack.us/img685/1752/bf320121220203305815.png
Qualcuno mi può dire quanto arriva di temp la vostra vram? a me in Oc fa 67....
MSIaafterburner mi ha dato problemi sulla sapphire per occarla alcune volte ma sulla hawk mai un impallamento...
Io uso:
Fraps
HWInfo
CPU-Z
Comunque ho notato che anche i valori di AMD Overdrive nel CCC sono corretti.
TheCrazyOne
21-12-2012, 10:02
Mi sono divertito nel fare un po di Oc sulla 7870 hawk, dopo innumrevoli crash sono arrivato in una situazione di quasi stabilità
voltage 1260
clock 1225
memory 1210
tempmx 62 (fan auto)
dite che i valori del voltaggio sono troppo alti?potrei scendere ma sono diciamo al limite perche ho provato salendo di 5-10 alla volta.
mi aspettavo di non salire sopra i 60 invece....a 1100mhz che sarebbe il normale clock sto comunque sui 58-59.Un po deluso dalle temp.
Ciao Voit, buona frequenza sul core, forse un po' bassa rispetto alla tensione, ma comunque non male.
Il bios originale della Hawk dà stock 1,17 V in full, quindi 1,26 è un valore certamente sicuro per daily. Avevo letto qualche documento sapphire, dove consigliavano per le loro versioni "base" di non andar oltre l'1,25 V, ma tu hai una hawk, la componentistica migliore l'hai pagata, quindi credo tu ti possa permettere 0,01 V in più. ;)
La frequenza della memoria è invece estremamente bassa, quindi gioca un po' con quella allora. Ci sono molti misunderstanding a riguardo, i giochi che richiedono molta RAM (oltre 1,1-1,2 GB per dare un valore indicativo), solitamente lo fanno per l'attivazione di filtri AA che sono in prima approssimazione molto memory bandwidth dipendenti, quindi cerca di portar la RAM a 1500 MHz se vuoi avere dei risultati come si deve.
Meglio 1200 di core e 1500 di RAM rispetto a come sei attualmente. Andare a ricercare il massimo del core ora non è cosa buona visto che verosimilmente poi ti limiterà con le RAM. Lascia il core a 1200-1210 e sali finché puoi con le RAM, poi prova a ridare al core quei 10-15 MHz, ma a quel punto cambierà davvero poco.
Utilizzare after burger con una Hawk è una cosa dovuta, per chi non la ha, come già detto, il CCC basta e avanza, con GPU-z a supporto per monitorare tutto quello che volete.
Drakogian
21-12-2012, 10:46
HIS Radeon HD 7850 2GB IceQ Turbo.
Link: http://www.tweaktown.com/reviews/5103/his_radeon_hd_7850_2gb_iceq_turbo_video_card_review/index.html
http://images.tweaktown.com/content/5/1/5103_02_his_radeon_hd_7850_2gb_iceq_turbo_video_card_review.jpg
Ciao Voit, buona frequenza sul core, forse un po' bassa rispetto alla tensione, ma comunque non male.
Il bios originale della Hawk dà stock 1,17 V in full, quindi 1,26 è un valore certamente sicuro per daily. Avevo letto qualche documento sapphire, dove consigliavano per le loro versioni "base" di non andar oltre l'1,25 V, ma tu hai una hawk, la componentistica migliore l'hai pagata, quindi credo tu ti possa permettere 0,01 V in più. ;)
La frequenza della memoria è invece estremamente bassa, quindi gioca un po' con quella allora. Ci sono molti misunderstanding a riguardo, i giochi che richiedono molta RAM (oltre 1,1-1,2 GB per dare un valore indicativo), solitamente lo fanno per l'attivazione di filtri AA che sono in prima approssimazione molto memory bandwidth dipendenti, quindi cerca di portar la RAM a 1500 MHz se vuoi avere dei risultati come si deve.
Meglio 1200 di core e 1500 di RAM rispetto a come sei attualmente. Andare a ricercare il massimo del core ora non è cosa buona visto che verosimilmente poi ti limiterà con le RAM. Lascia il core a 1200-1210 e sali finché puoi con le RAM, poi prova a ridare al core quei 10-15 MHz, ma a quel punto cambierà davvero poco.
Utilizzare after burger con una Hawk è una cosa dovuta, per chi non la ha, come già detto, il CCC basta e avanza, con GPU-z a supporto per monitorare tutto quello che volete.
grazie :) che mi dici sulle temp dallo screen? sicuro che posso arrivare adirittura a 1500mhz le memorie? salire di 300 non è rischioso?
TheCrazyOne
21-12-2012, 11:33
Sali piano piano, ma hai una hawk. 1450 credo sia il minimo
Sali piano piano, ma hai una hawk. 1450 credo sia il minimo
Ho impostato con stesso voltaggio il core a 1215 (oltre vado in crash dopo mezzora di gioco) e memorie a 1330 (non ho provato ad aumentarle oltre)...credo che per un uso daily sia accettabile....non credo logori la VGA vero?
Voi che valori avete in OC?
Drakogian
21-12-2012, 14:52
Club 3D Radeon HD 7870 jokerCard Tahiti LE
Link: http://uk.hardware.info/reviews/3698/club-3d-radeon-hd-7870-jokercard-2gb-review-undercover-7950!
http://content.hwigroup.net/images/products_larges/166808/1/club-3d-radeon-hd-7870-jokercard-2gb.jpg
mha alla fine preferisco tornare alle impostazioni di fabbrica con un po di Oc a 1150 e le memorie a 1300mhz, ho il dubbio sia l'alimentatore per 60mhz sul core quell'aumento di voltaggio e maggiori rischi non mi sembra sensato....avrei un guadagno si o no di 1fps..... :D
Dico che sia ali perchè sono veramente al limite! e mi sembra strano questo comportamento con quel voltaggio dovevo arrivare tranquillamente ai 1300mhz.
i blocchi in Oc li vedo sotto forma di schermo rosso o blocchi dell'app è normale?
mauro1978
22-12-2012, 08:52
Boungiorno a tutti, da bravo possessore di un nuova scheda sapphire HD7870 mi sto dilettando con Trixx a farla stare un po' su di giri. La mia versione non è quella OC ma quella standard.
Con trixx ho portato la scheda a questi valori: :sofico:
GPU 1200
Memory 1310
Voltaggio standard
Ventole più veloci da 50° in su
Con questi valori su BF3 con impostazioni ULTRA per texture, e ALTE su le altre. Anti-Aliasing Diff MSAA x2 e filtro al MAX riesco a stare a circa 65-66 FPS con punte superiori, dati di media su 3 campionamenti da 60 sec presi a caso in azioni di combattimento.
Ho provato ad alzare ancora la memoria ma con BF3 già con 1320 dopo un po' va in crash. :mc:
Domande:
1 -Visto che ho un monitor 120hz mi piacerebbe portare la media dei FPS a 72 è possibile senza abbassare ancora la qualità video?
2 - Con la frequenza GPU non ho trovato un limite ma secondo voi quanto potrei provare a spingerla? E a quanto posso portare il voltaggio senza esagerare? Avrò qualche FPS in più?
2 - C'è un modo per salire ancora con la memoria senza crashare o per la mia scheda è il suo limite fisico?
3 - La solita domanda trita e ritrita ma mi piacerebbe il vostro parere: meglio farsi una bella accoppiata con un' altra 7870 quando i prezzi saranno un po' scesi (uscita la serie 8000) o tener botta qualache annetto (un paio, max 3) e cambiar direttamente scheda.
Grazie per il supporto
Boungiorno a tutti, da bravo possessore di un nuova scheda sapphire HD7870 mi sto dilettando con Trixx a farla stare un po' su di giri. La mia versione non è quella OC ma quella standard.
Con trixx ho portato la scheda a questi valori: :sofico:
GPU 1200
Memory 1310
Voltaggio standard
Ventole più veloci da 50° in su
Con questi valori su BF3 con impostazioni ULTRA per texture, e ALTE su le altre. Anti-Aliasing Diff MSAA x2 e filtro al MAX riesco a stare a circa 65-66 FPS con punte superiori, dati di media su 3 campionamenti da 60 sec presi a caso in azioni di combattimento.
Ho provato ad alzare ancora la memoria ma con BF3 già con 1320 dopo un po' va in crash. :mc:
Domande:
1 -Visto che ho un monitor 120hz mi piacerebbe portare la media dei FPS a 72 è possibile senza abbassare ancora la qualità video?
2 - Con la frequenza GPU non ho trovato un limite ma secondo voi quanto potrei provare a spingerla? E a quanto posso portare il voltaggio senza esagerare? Avrò qualche FPS in più?
2 - C'è un modo per salire ancora con la memoria senza crashare o per la mia scheda è il suo limite fisico?
3 - La solita domanda trita e ritrita ma mi piacerebbe il vostro parere: meglio farsi una bella accoppiata con un' altra 7870 quando i prezzi saranno un po' scesi (uscita la serie 8000) o tener botta qualache annetto (un paio, max 3) e cambiar direttamente scheda.
Grazie per il supporto
Per il discorso OC devi salire a step e provare....1200 e già molto senza toccare il voltaggio...ai provato una sessione di almeno 2ore?perche anche io li tenevo poi alla lunga avevo crash.
Le memorie e un limite fisico della VGA tua io sono arrivato a 1450 ma i benefici non sono cosi eclatanti.
In fin dei conti aumentare il volt e fare OC su schede standard per 3 FPS non arriveresti comunque ai tuo obbiettivi ti conveniva andare sulla 7950/70.
mauro1978
22-12-2012, 09:55
ti conveniva andare sulla 7950/70.
eh lo so... ho scelto questa scheda essenzialmente per 2 motivi:
- prezzo buono, ottime prestazioni. Poi ho preso un pc tutto nuovo con tastiera mouse da gioco e monitor... se non davo un limite alle spese era veramente troppo!
- sono un sostenitore dell'idea che è meglio cambiare una scheda video da 200 euri ogni 2-3 anni piuttosto che prenderne una da 400 e tenerla 5 o 6 anni. Cosa dici è una cattiva abitudine?:p
eh lo so... ho scelto questa scheda essenzialmente per 2 motivi:
- prezzo buono, ottime prestazioni. Poi ho preso un pc tutto nuovo con tastiera mouse da gioco e monitor... se non davo un limite alle spese era veramente troppo!
- sono un sostenitore dell'idea che è meglio cambiare una scheda video da 200 euri ogni 2-3 anni piuttosto che prenderne una da 400 e tenerla 5 o 6 anni. Cosa dici è una cattiva abitudine?:p
no ai fatto bene... però chiedere che la 7870 stia dietro a un pannello 120hz è impossibile...
In Oc il guadagno della 7870 non è molto alto avendo il core gia a 1ghz quindi oltre i classici 1150/80 si deve sbloccare il voltaggio...e anche li devi considerare i pro e i contro a lungo andare....
Nella mia esperienza, nei giochi, la 7870 non e' una scheda che sia utile overclockare, se non quando ti mancano quei 1-2-3 fps per arrivare al v-sync a 60 Hz. Nel tuo caso secondo me raggiungere i 72 dai 66 fps e' pressoche' impossibile anche in overvolt. :rolleyes:
Personalmente, solo con i benchmark ho assistito ad un aumento degli fps significativo e proporzionale all' aumento delle frequenza, specie con unigine, ma con i giochi... tempo perso! E ti parla uno che overclockerebbe anche la porta di casa...
mauro1978
22-12-2012, 12:11
no ai fatto bene... però chiedere che la 7870 stia dietro a un pannello 120hz è impossibile...
In Oc il guadagno della 7870 non è molto alto avendo il core gia a 1ghz quindi oltre i classici 1150/80 si deve sbloccare il voltaggio...e anche li devi considerare i pro e i contro a lungo andare....
Ma si infatti non pretendo di andare a v-sync con 120hz, però mi ero fissato con 72 di media, soglia oltre al quale l'occhio mi sa che faccia anche fatica a cogliere la differenza o sbaglio?
Tra le prove che ho fatto, sempre lasciando le stesse impostazioni su BF3 postare sopra con filtri, ma disabilitando solo l'anti-aliasing diff allora la media schizza a 72-75 fps e con picchi, sempre durante i combattimenti/corse a 99-100 fps.
Chiaro che bisogna trovare un comprosso tra qualità e fps.
Nel tuo caso secondo me raggiungere i 72 dai 66 fps e' pressoche' impossibile anche in overvolt. :rolleyes:
E ti parla uno che overclockerebbe anche la porta di casa...
:) infatti mi sa che lascierò queste impostazioni raggiunte con i voltaggi standard e mi godrò queste prestazioni.
Fortissima la tua porta di casa! Sai cosè che quando c'è da aprire il borsello si fa un compromesso, poi quando hai il pc sotto mano vorresti farlo andare come un rig da 4000 euri!
Le prime partite a BF3, più che giocare era la ricerca della prestazione che ti faceva godere. :) Basta adesso chiudo fraps...
(sperando di non essere già tentato dalla nuova serie 8000 ;) )
Ripeto.
Se dovete alzare le vram fatelo di poco oltre i valori in quanto:
1. I beneifici sono minimi e trascurabili.
2. Valori elevati creano instabilità per nulla.
Poi magari scaricate Unigine 3 e tutto MAXATO postate il punteggio.
Campioni del Mondo 2006!!
23-12-2012, 02:01
Domanda:
Ho appena comprato una sapphire 7850 1 gb per sostituire la mia vecchia 4870.
Ho un athlon 630 x4 e 5 gb di ram..
Secondo voi sono molto CPU limited oppure no?
Domanda:
Ho appena comprato una sapphire 7850 1 gb per sostituire la mia vecchia 4870.
Ho un athlon 630 x4 e 5 gb di ram..
Secondo voi sono molto CPU limited oppure no?
si dipende tutto dai giochi in alcuni di piu altri di meno....per scoprirlo vedi la % di utilizzo in game della vga....se non giochi in fullHD è ancora peggio sarebbe gia tanto una 7770 per la tua config in HDready.
Mha visto il prezzo tutto sommato risparmiare 30e per la 7770 a poco senso....ma comunque 1gb sono pochi se vorrai passare in FullHD aggiornando il sistema...
Per me IMHO questa 7850 da 1gb a poco senso di esistere....
Concordo con Voit.
Se sei in FullHd, 1GB è troppo poco (ormai cominciano a stare stretti anche 2Gb fa un po' tu). Se sei invece ad una risoluzione minore va bene.
Con questo non è detto che non ci giochi e la sfrutti, anzi!!! Io su un muletto sfrutto ancora benissimo la 5870 in Full HD (1080P)che ha 1Gb di vram, quindi....
CPU limited dipende molto dal gioco, ma direi che se anche tu lo fossi, sarebbe di poco e solo in alcuni casi, quindi abbastanza trascurabile.
23-12-2012, 10:40
L'ho trovata ad un ottimo prezzo e per questo l'ho presa.
Gioco in full hd. Quindi mi par di capire che se lo sono lo sono di poco. Corretto?
Cioè: prendendo un core i5 non è che la situazione sarebbe totalmente diversa. Migliore si ma non clamorosamente migliore.
L'ho trovata ad un ottimo prezzo e per questo l'ho presa.
Gioco in full hd. Quindi mi par di capire che se lo sono lo sono di poco. Corretto?
Cioè: prendendo un core i5 non è che la situazione sarebbe totalmente diversa. Migliore si ma non clamorosamente migliore.
io sono passato da un i3ivy>i5ivy perchè mi sentivo limitato :D vedi un po tu :cool:
comunque per me quella cpu è limited in tutti i casi sicuramente....stiamo parlando di un atlhon x4....
prova tu stesso con riva tuner e vedi l'utilizzo a seconda della % capirai di quanto lo sei, di norma deve oscillare trai 90-100% per ritenerti non cpu limited....secondo me non vai oltre il 70%, oppure prova a scalare il gioco tenendo d'occhio i fps se vedi che da settaggi estremi a medi non cambia nulla significa che sei molto cpu limited.
Se ai metro2033 fai il bench cosi potrai capire in maniera tangibile confrontando i risultati in prima pagina.
23-12-2012, 11:27
La miseria....
Dovrò cambiare CPU mi sa..
con un phenom 945 migliorerei?
La miseria....
Dovrò cambiare CPU mi sa..
con un phenom 945 migliorerei?
anche se sei cpu limited non dico che non giochi anzi ti godrai tutto senza problemi ma per noi fissati con i 60frame solid non ci basta.
giocherai tranquillamente a tutto, almeno pero ora :D .
Poi se come me lai presa per bf3 in multy (quel gioco spacca troppo *_*) li dovrai scendere pesantemente a dei compromessi....
Io ti consiglio prima di fare qualche prova per capire fin dove sei cpu limited....prima di prendersi dal panico............
Un test veritiero per mettere alle strette il sistema puo essere il bench di metro2033.....
23-12-2012, 11:36
anche se sei cpu limited non dico che non giochi anzi ti godrai tutto senza problemi ma per noi fissati con i 60frame solid non ci basta.
Poi se come me lai presa per bf3 in multy (quel gioco spacca troppo *_*) li dovrai scendere pesantemente a dei compromessi....
No l'ho presa per mettere qualche filtro in più rispetto alla mia vecchia 4870 :D che faceva girare ancora tutto in FHD ma a dettagli minimi e senza filtri..
No l'ho presa per mettere qualche filtro in più rispetto alla mia vecchia 4870 :D che faceva girare ancora tutto in FHD ma a dettagli minimi e senza filtri..
sicuramente vedrai una bella differenza vai tranquillo ;)
23-12-2012, 11:44
Bene.
Certo che essere al 70% del potenziale della scheda un po' dispiace..
Bene.
Certo che essere al 70% del potenziale della scheda un po' dispiace..
era un ipotesi...dipende tutto da quello che giocherai...e con che settaggi giocherai...in definitiva piu inalzi la grafica e meno sarai cpu limited perche sposterai il lavoro sulla gpu.
posta qualche bench o screen di riva tuner con l'utilizzo e fps, e quantificheremo di quanto lo sei... :D ma non credo sia nulla oltre i 7-10 fps tranne casi di giochi cpu dipendenti.
se ci dici che giochi ai sottomano un bel crysis 2, metro2033 gta4 far cry 3 bf3 saintrow the tird sono ottimi per stressare il sistema.
23-12-2012, 12:14
Mi de e arrivare a breve.
Appena arriva vi faccio sapere!
Ho un problemino di cui mi sono accorto oggi...Praticamente il pc è collegato allo schermo con dvi,e alla tv con hdmi,oggi mi guardavo un film in hd sulla tv tenendo gli schermi estesi o duplicati,e su entrambi gli schermi "scattavano" poi ho provato a lasciare solo la tv e va tutto a posto(idem se tengo solo lo schermo),come mai secondo voi?non penso che sia la scheda che non ce la fà,visto che lo facevo già con il portatile con una mobile 5650 :\
qualche dettaglio in più,siccome appena fatto il pc non avevo ancora il monitor mi riconosce la tv come schermo principale e il monitor con proiettore,non sò se questa cosa posso influire,altra cosa la tv è hd ready,e il monitor full hd
C'e' una funzione in CCC che consente di forzare l'uso della scheda video per il resize delle robe che vedi nei videoplayer... magari per due schermi non ce la fa...
Se attivi FRAPS infatti, con quella funzione attiva, vedi gli FPS, con windows media player.
Solo un'idea cosi' eh! :)
C'e' una funzione in CCC che consente di forzare l'uso della scheda video per il resize delle robe che vedi nei videoplayer... magari per due schermi non ce la fa...
Se attivi FRAPS infatti, con quella funzione attiva, vedi gli FPS, con windows media player.
Solo un'idea cosi' eh! :)
non ho ben capito,cmq fraps lo ho attivo e vedo i frame con media player,o vlc...ma che opzione è?così provo a disattivarla...
non ho ben capito,cmq fraps lo ho attivo e vedo i frame con media player,o vlc...ma che opzione è?così provo a disattivarla...
Non ho il pc con la 7870 davanti, purtroppo, se no ti metterei uno screenshot.
Non ho il pc con la 7870 davanti, purtroppo, se no ti metterei uno screenshot.
ho spulciato il ccc ma non riesco a trovare nulla :(
TheCrazyOne
24-12-2012, 08:15
Ripeto.
Se dovete alzare le vram fatelo di poco oltre i valori in quanto:
1. I beneifici sono minimi e trascurabili.
2. Valori elevati creano instabilità per nulla.
Poi magari scaricate Unigine 3 e tutto MAXATO postate il punteggio.
Concordo con Voit.
Se sei in FullHd, 1GB è troppo poco (ormai cominciano a stare stretti anche 2Gb fa un po' tu). Se sei invece ad una risoluzione minore va bene.
Con questo non è detto che non ci giochi e la sfrutti, anzi!!! Io su un muletto sfrutto ancora benissimo la 5870 in Full HD (1080P)che ha 1Gb di vram, quindi....
Hai scritto delle tesi che potrebbero esser delle giuste conclusioni di un determinato tipo di analisi, ma in generale le trovo opinabili.
I vantaggi nell'OC della RAM sono importanti quando la quantità di RAM viene usata in seguito all'attivazione di filtri AA, che sono molto memory bandwidth dipendenti. Il massimo overclock delle RAM ti "costringerà" a un decremento di clock del core, rispetto al suo massimo con RAM a frequenze stock, nell'ordine dell'1-2% con schede con reference design, con schede "come si deve" questo decremento è prossimo allo 0%.
Attualmente non ritengo esista un gioco originale, non moddato (niente Skyrim MOD) e non programmato male (niente GTA IV) che sia in grado di raggiungere un uso della RAM superiore a 1,3-1,4 GB con una 7870 stando circa sui 60 fps di media, perchè parlare di quantità RAM senza specificare gli fps non ha alcun senso. Certo, puoi metter Far Cry 3 tutto su Ultra con 8x MSAA con una 7870 e vedere che la quantità di RAM in uso supera 1,5 GB, ma poi non fai nemmeno 20 fps.
La risoluzione è solo il primo passo per la scelta della scheda video, la potenza del core stesso (la potenza bruta della GPU) è il secondo, perchè direttamente proporzionale ai frames ottenibili.
Passando ad aspetti reali e meno tecnici:
1- dimmi se lo conosci, un gioco, dove una 7850 riesce a fare 60 fps di media in FULL HD ed è limitata dal GB di RAM. Se ci stai già pensando vuol dire che lo scenario non è così comune come credi. Consigliare una 7850 2GB è utile solo in vista di una futura vendita o di un futuro Xfire, all'atto pratico al momento, prestazionalmente parlando, la differenza sarà nulla, o meglio... (vedi punto 3)
2- l'overclock della RAM dovrebbe esser assolutamente importante, specie per chi come te ne decanta un uso spropositato. La quantità della RAM non è indice di prestazione in alcun modo, ma lo diventa solo se la GPU supporta (fps alla mano) un uso di tale quantità. Quando avevo le due 7870 in Xfire l'overclock della RAM dava incrementi molto importanti proprio perchè supportati alla base da una potenza praticamente doppia lato GPU.
3- ricordati che un maggior numero di chip RAM o chip RAM stessi di dimensioni maggiori causano maggior latenza e maggior instabilità, quindi a parità di tutto il resto (GPU ovviamente, PCB e alimentazione) la scheda con maggior quantitativo di RAM in scenari reali a singola GPU avrà prestazioni persino leggermente inferiori. Riguardo a questo, anche se teoricamente è già molto capibili, ci sono un sacco di review, specie paragonando le varie GTX580 1,5/3 GB o GTX680 2/4GB. Consigliare quindi a prescindere la scheda con quantità di RAM maggiore in scenari d'uso a singola VGA è spesso controproducente per:
-prezzo maggiore
-consumo maggiore
-prestazioni minori
-overclock minore
4- Chi progetta il reference design sa solitamente molto bene quello che fa, in questa generazione (sia lato AMD che soprattutto lato Nvidia) si è assistito al superamento dell'importanza dell'ingegnerizzazione a favore dell'importanza del marketing. Una 7850 2GB non ha "prestazionalmente" senso di esistere, perchè comunque è una scheda di medio-basso livello e comunque molto budget oriented. Dall'altra parte Nvidia con un bus a 192bit sulla GTX660Ti ha messo 2GB solo per marketing, per evitare che le persone (come te) non la comprassero perchè solo con 1,5GB, dimensione corretta dato il suo bus. Infatti la GTX660Ti è fondamentalmente una scheda, nella versione da 2GB che ha grossi problemi quando l'utilizzo della RAM va oltre l'1,5GB, perchè ci sono linee condivise da diversi chip RAM, poi però se vai a vedere i bench in FULL HD è sempre linearmente sopra alla 7870 e molto vicina alla 7950, sai perchè? Perchè nessun gioco attualmente è giocabile in FULL HD con le schede in questione a un numero di frame decente con filtri AA maxati, quindi con un uso di RAM superiore al 1,5GB, non per altro in diverse configurazioni di diversi siti la GTX660Ti è la scheda consigliata per il FULL HD. Per la versione della GTX660Ti da 3GBti rimando al punto 3, se ne avessero fatto una versione corretta con 1,5GB di RAM a qualche decina di euro in meno fidati che avremmo assistito a un best buy e il 90% delle persone qui dentro con una 7870 probabilmente ora avrebbero un'altra scheda...
Passando al caso reale ti riporto la mia esperienza come avevo scritto qualche pagina indietro:
GTX580 vs 7870 in Far Cry 3 tutto ULTRA dx11 a diversi livelli di MSAA.
Le due schede hanno una potenza bruta della GPU diciamo pagagobaile, la quantità RAM diversa, ma soprattutto una memory bandwidth molto diversa. Grazie al bus da 384 bit, una GTX580 con frequenza RAM si 1025 MHz garantisce una bandwidth di 196,8 GB/s, per aver lo stesso risultando le memorie della 7870 dovrebbero esser overclockate a circa 1540 MHz.
In uno scenario di gioco normale senza MSAA la 7870 è più performante della GTX580 e come giustamente scrivi l'eventuale OC della RAM in questo scenario cambia le prestazioni forse di 1-2 fps. Quanto però attivi MSAA (prima 2x e poi 4x) ti accorgi che l'uso di RAM aumenta, ma allo stesso momento aumenta l'importanza della sua frequenza, in questo scenario a 2x la GTX580 raggiunge la 7870 e a 4x arriva persino a superarla. Overclockando al massimo la mia 7870 (la migliore delle 3 che avevo) a 4x è sempre e comunque sotto le prestazioni di una GTX580, ti ricordo, nella peggior condizione d'uso RAM possibile. Il gioco è attualissimo, non programmato male, ma allo stesso tempo bisognoso di qualche altra ottimizzazione.
Il alternativa puoi comunque scaricare Unigine 2.5/3.0 e metterlo al massimo e postare il risultato...:D
La 7870 rimane tra le due la scheda assolutamente più efficiente e con i 12.11 ha avuto un incremento notevole, ma quando il "gioco si fa duro" una flagship, anche della generazione passata, non è esattamente così semplice da distruggere, anche se ha meno RAM e come dici 2GB iniziano a star strettini (per te). Come infatti noti tu stesso una 5870 seppur di 2 generazioni fa (quasi 3) si difende ancora alla grande.
Io ti consiglio prima di fare qualche prova per capire fin dove sei cpu limited....prima di prendersi dal panico............
Un test veritiero per mettere alle strette il sistema puo essere il bench di metro2033.....
BF3 maxato è gestibilissimo da una 7850 ad almeno 1150-1350 :O Se metti MSAA a 2X sei quasi cappato fisso ai 60....devi avere ovviamente una configurazione equilibrata (data la natura multy del gioco)....
BF3 maxato è gestibilissimo da una 7850 ad almeno 1150-1350 :O Se metti MSAA a 2X sei quasi cappato fisso ai 60....devi avere ovviamente una configurazione equilibrata (data la natura multy del gioco)....
compromessi per via della cpu se non si era capito :D serve il quad cazzuto :p
sniperspa
24-12-2012, 11:37
Io sono sceso un pò con i dettagli per tenere bf3 ad un frame rate più vicino possibile ai 60fps...alcuni parametri su high e msaa 2x
cr4zymilk
24-12-2012, 13:36
secondo voi quale casa distributrice è meglio? msi? cosa ne dite di vtx? :rolleyes:
secondo voi quale casa distributrice è meglio? msi? cosa ne dite di vtx? :rolleyes:
VTX la conosco solo di nome, ma non penso francamente che sia così malvagia... :)
Io con Sapphire mi sono sempre trovato mooolto bene, ma Gigabyte e MSI, in teoria, sono qualitativamente un pelo meglio...
Io sono sceso un pò con i dettagli per tenere bf3 ad un frame rate più vicino possibile ai 60fps...alcuni parametri su high e msaa 2x
ciao, potresti togliermi una curiosità su bf3 online potresti vedere l'uso della vga con quella cpu?
thx
sniperspa
24-12-2012, 16:43
ciao, potresti togliermi una curiosità su bf3 online potresti vedere l'uso della vga con quella cpu?
thx
Che programma consigli?
..la funzione interna di bf3 l'avevo provata tempo fa e indicava valori sbagliati..
Che programma consigli?
..la funzione interna di bf3 l'avevo provata tempo fa e indicava valori sbagliati..
msi
Che programma consigli?
radeon pro..........
Ho un problemino di cui mi sono accorto oggi...Praticamente il pc è collegato allo schermo con dvi,e alla tv con hdmi,oggi mi guardavo un film in hd sulla tv tenendo gli schermi estesi o duplicati,e su entrambi gli schermi "scattavano" poi ho provato a lasciare solo la tv e va tutto a posto(idem se tengo solo lo schermo),come mai secondo voi?non penso che sia la scheda che non ce la fà,visto che lo facevo già con il portatile con una mobile 5650 :\
qualche dettaglio in più,siccome appena fatto il pc non avevo ancora il monitor mi riconosce la tv come schermo principale e il monitor con proiettore,non sò se questa cosa posso influire,altra cosa la tv è hd ready,e il monitor full hd
ripongo la stessa domanda :mc:
ripongo la stessa domanda :mc:
Tieni aperto gpu-z e vedi a che frequenza tiene quando vanno entrambi i monitor....grossolanamente potrebbe essere un pstate troppo "da riposo"....
Tieni aperto gpu-z e vedi a che frequenza tiene quando vanno entrambi i monitor....grossolanamente potrebbe essere un pstate troppo "da riposo"....
1025-1400...ho fatto le prove dati di gpu-z praticamente identici con schermi estesi o normali, ma la fluidità cambia :\
non capisco proprio cosa possa essere...
Drakogian
24-12-2012, 20:46
Auguri a tutti voi...
http://3.bp.blogspot.com/-xUSWEOLDZWY/TvS2xNz3LhI/AAAAAAAAARc/Diup7bSJp4o/s1600/auguri-a-tutti.jpg
Lupin XXVII
24-12-2012, 21:38
Auguri a tutti voi...
http://3.bp.blogspot.com/-xUSWEOLDZWY/TvS2xNz3LhI/AAAAAAAAARc/Diup7bSJp4o/s1600/auguri-a-tutti.jpg
Altrettanto. Auguri a tutti. :)
Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2
24-12-2012, 22:04
Fatto 3dmark11.
Nella versione free e disponibile solo la risoluzione piu bassa di quella full hd.
Valori accettabili?
Auguri a tutti anche qua.
Lascia perdere 3DMark, scaricati e usa Unigine 3.
24-12-2012, 22:29
Con che impostazioni lo lancio?
Volevo capire se ero molto CPU limited..
Risolzuione deafult (come il monitor).
Poi metti TUTTO al MASSIMO POSSIBILE.
Ricordati di premere benchmark in alto a sinistra.
CPU limited con che CPU ed a che freq?
24-12-2012, 22:48
Athlon 630 a default in full hd
Con che impostazioni lo lancio?
Volevo capire se ero molto CPU limited..
Fai ungine per vedere se é tutto OK settandolo come gli screen in prima pagina cosi ai un metro di paragone...poi prova anche tutto maxato...
Per vedere se sei CPU limited e di quanto ti conviene testare la scheda nei giochi recenti...
Auguri a tutti...
25-12-2012, 00:10
1051 dove un phenom 965 a 3,5 ghz fa 1071.
Direi ad occhio che la cpu non gioca un ruolo decisivo..
Unigine 3 stressa la GPU, poco/nulla la CPU.
Con una 7970 (a default) con un i7 920 a 2,6Ghz stavo sui 1150, portando la CPU a 3,8Ghz arrivo a 1200 punti (tutto Maxato a 1080P).
QUindi un incremento di prestazioni del 5% scarsi.
raffaele1978
25-12-2012, 09:07
Buon Natale a tutti voi!:)
obiwan-80
25-12-2012, 09:41
Unigine 3 stressa la GPU, poco/nulla la CPU.
Con una 7970 (a default) con un i7 920 a 2,6Ghz stavo sui 1150, portando la CPU a 3,8Ghz arrivo a 1200 punti (tutto Maxato a 1080P).
QUindi un incremento di prestazioni del 5% scarsi.
Scusa ma tutto maxxato intendi pure antialiasing 8x? Perche' cosi' io con la 7870 faccio un punteggio di 242.
obiwan-80
25-12-2012, 10:31
Scusa ma tutto maxxato intendi pure antialiasing 8x? Perche' cosi' io con la 7870 faccio un punteggio di 242.
Scusate mi correggo, avevo impostato un profilo in catalyst, con un leggero oc ho ottenuto 985 punti.
obiwan-80
25-12-2012, 15:46
Buon Natale a tutto il forum e felice anno nuovo ricco di driver nuovi sempre piu' performanti!
Buon Natale a tutto il forum e felice anno nuovo ricco di driver nuovi sempre piu' performanti!
si spera :D buon natale!
Genius95
26-12-2012, 00:13
Appena tornato dalla seratona in famiglia! :hic:
Che domande può porsi e che può fare una persona nella norma?
Beh, avviare Unigine Heaven 3.0 tanto per...
Fino ad ora avevo testato solamente con il 3DMark11, quindi, ho guardato un attimo i risultati in prima pagina...
La 7870 in Overclock a 1080p con i settaggi di Drakogian sta a 1520-1540!
Mi spiegate perché non riesco a superare la barriera dei "1500" pur avendoci giocato un po'(frequenze-tensioni)?
Avevo letto che 'sto benchmark non guardava molto alla cpu, infatti un certo "mtk" ha totalizzato un score superiore al mio con un Q6600!
Per ora ho raggiunto "1492", ma anche guardando in rete, è un punteggio lontano da quello che dovrei ottenere... Mi chiedo, sono i driver? 12.11 Beta11?
Sul Catalyst ho rimosso la "tassellazione ottimizzata AMD", impostando su le preferenze scelte dalle applicazioni! Nulla è cambiato...
C'è gente che usa Virtu? C'è gente che imbroglia? Ed ultimo, c'è qualcosa che non va? No, perché non me ne sbatte una mazza di 'sto bench, però il sapere che qualcosa non quadra... Beh, sì!
Proseguite allegramente le vostre festività! :)
Confermo che unigine è parecchio indipendente dalla cpu (ho fatto test a 3,3ghz e 4...non è cambiato nulla)....se sei a 30-40 punti da altri con la tua stessa scheda alle medesime frequenze non mi preoccuperei, c'è anche una certa aleatorietà entro una certa percentuale dei risultati (lanciando più volte lo stesso test a parità di settaggi difficilmente avrai risultati sempre uguali...).
Io posso dire per esperienza personale (su una 7970 Ghz Ed.) che passando da i7 920 con frequenza 2,7Ghz a 3,8Ghz ho guadagnato circa 50 punti, quindi circa un 5% scarso.
Ma 1492 punti a 1080P con TUTTO maxato?
Fino ad ora avevo testato solamente con il 3DMark11, quindi, ho guardato un attimo i risultati in prima pagina...
Mi spiegate perché non riesco a superare la barriera dei "1500" pur avendoci giocato un po'(frequenze-tensioni)?
Avevo letto che 'sto benchmark non guardava molto alla cpu, infatti un certo "mtk" ha totalizzato un score superiore al mio con un Q6600!
Per ora ho raggiunto "1492", ma anche guardando in rete, è un punteggio lontano da quello che dovrei ottenere... Mi chiedo, sono i driver? 12.11 Beta11?
Sul Catalyst ho rimosso la "tassellazione ottimizzata AMD", impostando su le preferenze scelte dalle applicazioni! Nulla è cambiato...
C'è gente che usa Virtu? C'è gente che imbroglia? Ed ultimo, c'è qualcosa che non va? No, perché non me ne sbatte una mazza di 'sto bench, però il sapere che qualcosa non quadra... Beh, sì!
ciao,sono il "certo" :D
fai una prova abbassando la frequenza vram a 1250 e rifai l unigine,controlla se il punteggio migliora o peggiora,se la frequenza e' troppo alta in base al vcore ram la correzione ram fa' perdere fps
ps.il vcore della gpu era sparato a 1,3 tanto per fare il bench,il q6600 e' a 3,6gigi e credimi,non sono il tipo che si mette a modificare i risultati di un bench.
pps.dimenticavo...i driver erano quelli vecchi,non ricordo la rev.....12.6 o 12.8,non ho piu' provato con gli 11 beta.
obiwan-80
26-12-2012, 09:37
Io con la mia conf. snza oc., e impostando tutto come l'utente thx, ho ottenuto 65 punti in piu', sicuramente la differenza l'ha fanno i driver.
sicuro di aver settato bene i parametri?ai messo 4x al filtro aliasing?
http://imageshack.us/f/163/uniginesetupdrakogian12.jpg/
Con stesi settaggi ho fatto in soldoni un punto in + a quello realizzato da un'altro utente di cui ho messo il link sopra ( io ho fatto 1540) con meno Oc però ovvero a 1175 sul core, con driver beta aggionati ad ogni rilascia senza pulire prima quindi per me ce l'incognita driver appena rilasciano gli stabili do una bella pulita :D
Drakogian
26-12-2012, 11:46
PowerColor PCS+ HD7870 Myst Edition
Link: http://www.hardwareheaven.com/reviews/1639/pg1/powercolor-pcs-hd7870-myst-edition-tahiti-le-graphics-card-review-introduction.html
http://1-ps.googleusercontent.com/h/www.tomshw.it/files/2012/11/immagini_contenuti/41257/powercolor-hd-7870-myst-edition-01_t.jpg.pagespeed.ce.s1MxM0OD-f.jpg
Drakogian
26-12-2012, 11:49
XFX Radeon HD 7850 Double D Black Limited Edition
Link: http://hexus.net/tech/reviews/graphics/49365-xfx-radeon-hd-7850-double-d-black-limited-edition/
http://img.hexus.net/v2/graphics_cards/ati/xfx/7850/FrontS.jpg
XFX Radeon HD 7850 Double D Black Limited Edition
Link: http://hexus.net/tech/reviews/graphics/49365-xfx-radeon-hd-7850-double-d-black-limited-edition/
http://img.hexus.net/v2/graphics_cards/ati/xfx/7850/FrontS.jpg
il desin è uno spetacolo!!!!
il desin è uno spetacolo!!!!
Si sono carucce :oink: il pcb nero opaco fa molto figo :D
In effetti XFX non se la cava male col design dei prodotti.
Peccato per il servizio post vendita.
In effetti XFX non se la cava male col design dei prodotti.
Peccato per il servizio post vendita.
si spera di non averne mai bisogno :P
cmq la scritta xfx sulla ferritoia di uscita dell'aria è un tocco di classe :eek:
Eh io purtroppo con una XFX nVidia ne ho avuto bisogno e non ti dico.... :rolleyes: :muro:
dav1deser
26-12-2012, 19:09
Ora che ho il monitor Full HD posto qualche altro risultato coi bench
Unigine @ default
dav1deser | 1920x1080 | fps 44 scores 1109 | AMD FX-6100 @ 3.3GHz no turbo | 8GB DDR3 1600MHz | Sapphire HD 7850 | Win 7 64 bit | OCZ 600W | No Xfire
Screen:
http://imageshack.us/a/img405/8782/uniginecpu33ghzgpudefau.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/405/uniginecpu33ghzgpudefau.jpg/)
Unigine @ OC
dav1deser | 1920x1080 | fps 58,9 scores 1484 | AMD FX-6100 @ 4GHz no turbo | 8GB DDR3 1600MHz | Sapphire HD 7850 @ 1240/1415MHz 1.225V| Win 7 64 bit | OCZ 600W | No Xfire
Screen:
http://imageshack.us/a/img27/2514/uniginecpu4ghzgpu124014.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/27/uniginecpu4ghzgpu124014.jpg/)
P.S Catalyst 12.11 beta (11 credo)
Hysterix Gaulois
26-12-2012, 19:17
ciao a tutti,
domani dovrei acquistare una 7850 2gb per il pc in firma.. siccome gioco raramente, vorrei che la s.video quando non gioco dorma... è possibile? la s.madre supporta il lucid virtu, sapete come è meglio configurarla etc? dovrei collegare il monitor all'uscita video della s.madre e attivare i driver giusto?
p.s. l'ho trovata in amazzonia della sapphire a 153€, esiste prezzo più conveniente?
obiwan-80
26-12-2012, 19:24
ciao a tutti,
domani dovrei acquistare una 7850 2gb per il pc in firma.. siccome gioco raramente, vorrei che la s.video quando non gioco dorma... è possibile? la s.madre supporta il lucid virtu, sapete come è meglio configurarla etc? dovrei collegare il monitor all'uscita video della s.madre e attivare i driver giusto?
p.s. l'ho trovata in amazzonia della sapphire a 153€, esiste prezzo più conveniente?
Tranquillo, quando la scheda non lavora e' in idle e abbassa in automatico le frequenze, quindi anche i consumi, per virtu tieni collegato il monitor alla 7850 e in automatico aprendo il programma entra in funzione, controlla che il gioco sia in lista altrimenti devo metterlo.
Cmq io l'ho provato e non ho riscontrato benefici...
Cerca su trovaprezzi.
Hysterix Gaulois
26-12-2012, 20:30
Tranquillo, quando la scheda non lavora e' in idle e abbassa in automatico le frequenze, quindi anche i consumi, per virtu tieni collegato il monitor alla 7850 e in automatico aprendo il programma entra in funzione, controlla che il gioco sia in lista altrimenti devo metterlo.
Cmq io l'ho provato e non ho riscontrato benefici...
Cerca su trovaprezzi.
quello che dici tu è la modalità d-mode (virtual sync etc....), io volevo sapere se in pratica fosse meglio usare l'i-mode (quello che disabilita la s.video dedicata se non usata)proprio perchè usando poco il pc per giocare, quando faccio altro vorrei che dormisse in poche parole.. che non usasse manco le ventole :D è possibile?
obiwan-80
26-12-2012, 21:17
quello che dici tu è la modalità d-mode (virtual sync etc....), io volevo sapere se in pratica fosse meglio usare l'i-mode (quello che disabilita la s.video dedicata se non usata)proprio perchè usando poco il pc per giocare, quando faccio altro vorrei che dormisse in poche parole.. che non usasse manco le ventole :D è possibile?
No non puoi fare una cosa del genere, dovresti disattivare la scheda o togliere proprio l'alimentazione e riavviare il pc attaccando il cavo video nella scheda integrata.
Ora che ho il monitor Full HD posto qualche altro risultato coi bench
Hai lasciato la Tessellation su normal e l'AA 4X :D
dav1deser
26-12-2012, 22:48
Hai lasciato la Tessellation su normal e l'AA 4X :D
Esattamente come dovrebbero essere:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33692381&postcount=3455
Ciao a tutti, da agosto sono felice possessore di questa magnifica scheda, ora ho dei problemi con i driver crashano alcune volte! Succede anche a voi? Premetto che ho anche appena formattato dopo cambio di cpu ram e mobo =/ ora sto provando a scaricare i 12.11 beta vediamo come va
sniperspa
26-12-2012, 23:44
Ciao a tutti, da agosto sono felice possessore di questa magnifica scheda, ora ho dei problemi con i driver crashano alcune volte! Succede anche a voi? Premetto che ho anche appena formattato dopo cambio di cpu ram e mobo =/ ora sto provando a scaricare i 12.11 beta vediamo come va
No mai nessun crash...almeno nei giochi alla quale gioco solitamente
A me ogni tanto Crash mentre gioco... Più o meno il PC sta acceso tutto il giorno a fare "cose" e gioco anche parecchio... Facciamo che crasha circa un paio di volte a settimana e che nn è questo gran disagio x quel che mi riguarda. 12.11 beta4
Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
Giux-900
27-12-2012, 02:23
12.11beta11 migliorano sensibilmente le prestazioni su alcuni titoli(e bench), li ho testati appena usciti, però sono tutt'altro che stabili, e si incorre alcune volte in qualche difetto/artefatto grafico (o bsod nella peggiore ipotesi)... ho rimesso 12.10whql, vanno di meno ma sono più stabili... in attesa della release 12.11whql.
Se hai giochi usciti da poco okay, altrimenti meglio aspettare...
Esattamente come dovrebbero essere:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33692381&postcount=3455
ops, ricordavo che in fullHD fosse maxato........i miei test a 1920 li ho sempre fatti con AA 8X e tessellation extreme :stordita:
Anche io gioco parecchio e di conseguenza il pc resta acceso molto durante il giorno con crash di driver sporadici, ma non capisco mica il motivo... ora faccio la prova con i beta e vedo se cambia la situazione
obiwan-80
27-12-2012, 11:15
io invece ho notato che tutte le volte che porto la frequenza di clock oltre i 1150 dopo pochi secondi di gioco il pc si riavvia con blue screen e facendo successivamente il test di errore mi dice che il blue screen e' stato dovuto ad una dll ati, mi chiedo sono i driver 12.11 o e' la scheda che oltre non va?
E' qualcosa nelal scheda che non va in ambito OC ovviamente. Agisci anche sul voltaggio?
obiwan-80
27-12-2012, 12:21
E' qualcosa nelal scheda che non va in ambito OC ovviamente. Agisci anche sul voltaggio?
No il voltaggio non l'ho ancora toccato, non saprei nemmeno di quanto aumentarlo, adesso msi segna 1218.
Eh allora probabilmente è quello.
Sei al limite (come OC senza overvolt) e per salire di più hai bisogno di più voltaggio.
Evil Chuck
27-12-2012, 13:04
Ragazzi io avrei intenzione di fare un bel Xfire di 7850 2gb, quella che ho in firma (il mio pc).
Però guardando i siti online non vedo più la versione precisa come quella che ho io, adesso la Sapphire ha un design diverso, vorrei sapere se può andare bene lo stesso...
ecco la mia: http://content.hwigroup.net/images/products/xl/147441.jpg
versione attuale: http://content.hwigroup.net/images/products/xl/157695/sapphire_radeon_hd_7850_dualx_oc_2gb.jpg
Snickers
27-12-2012, 13:13
Ragazzi io avrei intenzione di fare un bel Xfire di 7850 2gb, quella che ho in firma (il mio pc).
Però guardando i siti online non vedo più la versione precisa come quella che ho io, adesso la Sapphire ha un design diverso, vorrei sapere se può andare bene lo stesso...
ecco la mia: http://content.hwigroup.net/images/products/xl/147441.jpg
versione attuale: http://content.hwigroup.net/images/products/xl/157695/sapphire_radeon_hd_7850_dualx_oc_2gb.jpg
A parte il colore, per quel poco che si vede il PCB pare lo stesso, quindi non ci dovrebbero essere problemi :read:
A parte il colore, per quel poco che si vede il PCB pare lo stesso, quindi non ci dovrebbero essere problemi :read:
Quoto, calcolando che in teoria potrebbero andare bene anche due schede di marca differente (anche se sconsigliabile), non vedo particolari problemi. Se poi ci sono differenze di frequenze/clock, il Cross si adatta alla scheda delel due più "lenta".
sniperspa
27-12-2012, 13:17
Per chi mi chiedeva qualche giorno fa l'utilizzo della gpu con bf3, ho fatto qualche prova monitorando con gpu-z e nelle mappe damavand peak e metro con una 50ina di giocatori la media di utilizzo è sul 90%
Per chi mi chiedeva qualche giorno fa l'utilizzo della gpu con bf3, ho fatto qualche prova monitorando con gpu-z e nelle mappe damavand peak e metro con una 50ina di giocatori la media di utilizzo è sul 90%
Altissima!!!
Avete visto in BF3 in multiplayer che differenze importanti di FPS ci sono tra i5 ed i7 a parità di frequenza?
BF3 online gradisce il multicore.
Qualcuno di voi alimenta una HD7870 con un corsair cx430v2 ?
La mia configurazione è questa :
AMD A10 5800k
S.M Gigabyte GA-F2A75M-D3H
RAM Corsair Vengeance 4gbX2 (1866mhz)
SSD Crucial M4 128gb
Alimentatore Corsair CX430 V2 (430w)
Case Xigmatek Asgard Pure Black (1 sola ventola)
Credete che l'alimentatore possa reggere ?
sniperspa
27-12-2012, 13:32
Altissima!!!
Avete visto in BF3 in multiplayer che differenze importanti di FPS ci sono tra i5 ed i7 a parità di frequenza?
Si in effetti pensavo meno pure io...forse in mappe come caspian border è più bassa perchè la cpu ha più lavoro ma comunque non ci può troppo lamentare
ps.specifico che la cpu era a 3,7ghz
Qualcuno di voi alimenta una HD7870 con un corsair cx430v2 ?
La mia configurazione è questa :
AMD A10 5800k
S.M Gigabyte GA-F2A75M-D3H
RAM Corsair Vengeance 4gbX2 (1866mhz)
SSD Crucial M4 128gb
Alimentatore Corsair CX430 V2 (430w)
Case Xigmatek Asgard Pure Black (1 sola ventola)
Credete che l'alimentatore possa reggere ?
Regge senza problemi tranquillo
bè direi che 90%
è davvero un ottimo risultato,ai il 4o core sbloccato?....in mappe aperte belle incasinate quanto scende minimo?
Altissima!!!
direi nulle se parliamo di ivy i5 forse con la generazione precedente....
[QUOTE=tantric;38771783]Qualcuno di voi alimenta una HD7870 con un corsair cx430v2 ?
si tranquillo, ma con quella cpu non ha molto senso.....perchè non ai un classico fx?
sniperspa
27-12-2012, 15:16
bè direi che 90%
è davvero un ottimo risultato,ai il 4o core sbloccato?....in mappe aperte belle incasinate quanto scende minimo?
No solo 3 core..queste mappe già sono aperte solamente che c'è meno impiego di veicoli rispetto ad altre mappe, farò qualche altro test anche in quelle
Ho assemblato il PC 2 mesetti fa e non avevo i soldi per una buona dedicata , la scelta era tra un i3 e un AMD a10 che hanno praticamente lo stesso prezzo , ho preso il secondo cosi potevo giocare degnamente qualcosina in attesa di racimolare i soldi , alla fine la differenza tra le due cpu con una dedicata è praticamente nulla , perché dici che non avrebbe senso una 7870 con la mia CPU ?
Ho assemblato il PC 2 mesetti fa e non avevo i soldi per una buona dedicata , la scelta era tra un i3 e un AMD a10 che hanno praticamente lo stesso prezzo , ho preso il secondo cosi potevo giocare degnamente qualcosina in attesa di racimolare i soldi , alla fine la differenza tra le due cpu con una dedicata è praticamente nulla , perché dici che non avrebbe senso una 7870 con la mia CPU ?
guarda non conosco nello specifico quella cpu amd (che comunque dovrebbe distinguersi per la scheda video integrata migliore) ma un i3 terrebbe testa le top di amd di penultima generazione,senza mettere in conto che ora dovrai cambiare scheda madre....
con un i3 la 7870 e quasi del tutto sfruttata tranne su titoli che sfruttano e richiedono un quad.
Perché dovrei cambiare la scheda madre ? O.o
Non voglio mica cambiare processore , l'A10 5800K ha una buona CPU oltre che un ottima integrata
http://www.hardcoreware.net/amd-trinity-review/1/
Il problema sono i consumi per questo son preoccupato che l'ali non regga , spero che disattivando l'integrata i consumi calino.
Perché dovrei cambiare la scheda madre ? O.o
Non voglio mica cambiare processore , l'A10 5800K ha una buona CPU oltre che un ottima integrata
http://www.hardcoreware.net/amd-trinity-review/1/
Il problema sono i consumi per questo son preoccupato che l'ali non regga , spero che disattivando l'integrata i consumi calino.
io sarei andato di i3 comunque (cosa che poi ho fatto ma poi ho cambiato con i5 perchè mi sentivo limitato in certi giochi), quelle cpu hanno senso se non compri appunto la vga discreta.
non a caso si chiamano apu.
EDIT: da quello che vedo sono le nuove con arichitettura nuova quindi paragonabili a un i3ivy.
sniperspa
27-12-2012, 17:00
In effetti non se la dovrebbe cavare male come cpu
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/3476/amd-a10-5700-la-apu-trinity-a-piu-basso-consumo_6.html
E poi si dovrebbe poter poter portare senza grossi i problemi oltre i 4ghz cosa che suppongo non sia possibile con gli i3
In effetti non se la dovrebbe cavare male come cpu
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/3476/amd-a10-5700-la-apu-trinity-a-piu-basso-consumo_6.html
E poi si dovrebbe poter poter portare senza grossi i problemi oltre i 4ghz cosa che suppongo non sia possibile con gli i3
si infatti però guarda su metro o su giochi in generale in prima persona le cpu amd cominciano a soffrire un po.
si infatti però guarda su metro o su giochi in generale in prima persona le cpu amd cominciano a soffrire un po.
Soffrono sopprattutto negli RTS più che negli FPS.....i giochi Blizzard poi sembrano complilati espressamente per Intel :D
Perché dovrei cambiare la scheda madre ?
Dai che gli mettete i dubbi poi, siete troppo NERD!!! :D
Tantric vai tranquillo. la tua CPU va benissimo per giocare e sfrutterai a dovere la scheda video non temere ;)
Nessun dubbio :) già ordinata questa , spero di aver fatto bene perché mi avevano consigliato la GTX 660 allo stesso prezzo ma ormai avevo effettuato il pagamento .
Questa è la scheda ordinata.
http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1160&pid=1700&psn=&lid=1&leg=0
Ma che differenze ci sono con la versione vecchia ? (Questa sotto )
http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1160&pid=1473&psn=&lid=1&leg=0
Bella scheda, ed ad un prezzo onesto direi.
Dunque io, con un Phenom II X4 955 cosa dovrei fare? Non ho intenzione di cambiare al momento; direi però che un bel salto di qualità con questa scheda dovrei averlo cmq. Piuttosto, la mia mobo Gigabyte GA-MA790XT-UD4P è ancora buona per queste schede?
obiwan-80
28-12-2012, 12:16
Nessun dubbio :) già ordinata questa , spero di aver fatto bene perché mi avevano consigliato la GTX 660 allo stesso prezzo ma ormai avevo effettuato il pagamento .
Questa è la scheda ordinata.
http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1160&pid=1700&psn=&lid=1&leg=0
Ma che differenze ci sono con la versione vecchia ? (Questa sotto )
http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1160&pid=1473&psn=&lid=1&leg=0
Hai fatto bene non preoccuparti, hd7870 e' superiore alla gtx 660, anche della versione ti, la differenza nelle 2 secondo me, e' che hanno cambiato piastra e risolto i problemi dei condensatori delle prime shappire,e se vedi cambiano le uscite video.
Hai fatto bene non preoccuparti, hd7870 e' superiore alla gtx 660, anche della versione ti, la differenza nelle 2 secondo me, e' che hanno cambiato piastra e risolto i problemi dei condensatori delle prime shappire,e se vedi cambiano le uscite video.
per me è una versione piu economica (il prezzo in molti casi è inferiore) e avranno risolto qualche problema della prima versione...ho visto un video sul tubo ed è alquanto plasticosa.
Hai fatto bene non preoccuparti, hd7870 e' superiore alla gtx 660, anche della versione ti
Della Ti sicuramente no.....diciamo che se la battaglia con la 660 risultando mediamente più veloce (e con un potenziale oc molto maggiore).
Con il nuovo catalyst 12.11 la 7870 guadagna parecchio
http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/Catalyst_12.11_Performance/1.html
Mica male.
Della Ti sicuramente no.....diciamo che se la battaglia con la 660 risultando mediamente più veloce (e con un potenziale oc molto maggiore).
Ciao Frozen ;)
Con ultimi driver la 7870 va più o meno come la 660Ti ma ci sono altre due cose da tenere presente:
1. Costa MOLTO meno
2. ha più margine di OC
;)
ma quanto sarei CPU limited con il mio AMD a10 5800k , che differenze ci sono tra la mia CPU ,un i3 e un i5 in gioco con la stessa scheda grafica ?
obiwan-80
28-12-2012, 17:23
In alcuni giochi ho notato che la gpu lavora sempre dal 90% al 99%, in altri invece sta sui 50% sempre tutto maxato, cosa sigifica? Che quando e' al massimo carico il gioco sfrutta poco la cpu e quando e' piu' basso si sfrutta di piu' la cpu?
ma quanto sarei CPU limited con il mio AMD a10 5800k , che differenze ci sono tra la mia CPU ,un i3 e un i5 in gioco con la stessa scheda grafica ?
Vai tranquillo! Male che vada perdi qualche frames. La tua CPU va ancora benissimo :)
In alcuni giochi ho notato che la gpu lavora sempre dal 90% al 99%, in altri invece sta sui 50% sempre tutto maxato, cosa sigifica? Che quando e' al massimo carico il gioco sfrutta poco la cpu e quando e' piu' basso si sfrutta di piu' la cpu?
Se parli di percentuali sulla GPU, vuol dire che NON sei CPU limited, ma che arrivi a sfruttare pienamente la scheda video stessa.
Poi ovvio che le percentuali possono variare sia da gioco a gioco che da situazione a situazione
obiwan-80
28-12-2012, 18:26
Se parli di percentuali sulla GPU, vuol dire che NON sei CPU limited, ma che arrivi a sfruttare pienamente la scheda video stessa.
Poi ovvio che le percentuali possono variare sia da gioco a gioco che da situazione a situazione
Per esempio allora se uno avesse sempre la gpu sui 50-60% in tutti i giochi vorrebbe dire che e' cpu limited?
Per esempio allora se uno avesse sempre la gpu sui 50-60% in tutti i giochi vorrebbe dire che e' cpu limited?
dipende ci sono giochi che non vanno a sfruttare tutta la % comunque se in certi giochi vai al 50-60% e sintomo di essere cpu limited, ma non vuole dire che non sfrutti la scheda del 50% netti.
sniperspa
28-12-2012, 19:57
In certi giochi meno pesanti o più vecchi è pure sufficiente il 60% di utilizzo per far girare il gioco a 60fps fissi :)
Dipende come sempre dal gioco e dalla situazione precisa. E dipende anche MOLTO a che percentuale sta la GPU.
TheDeathUndead
28-12-2012, 23:41
Raga ho visto su amazon la 7850 da 1 gb a 129. Il mio monitor ha entrata solo Vga e no dvi o hdmi. Se la prendo ho problemi di righe sullo schermo? O hanno risolto?
Se l'utilizzo è in FullHD (1080P) non ha molto senso prendere la 7850 ad 1GB. Una 20ina di Euro in più e prendi la 2GB.
TheDeathUndead
28-12-2012, 23:53
Ho già fatto i miei conti in tasca. È anche dei dettagli a cui gioco. Quello che voglio sapere è se hanno problemi come certi utenti riportavano tempo fa. Apprezzò il tuo interesse per i2 gb ma non mi sono necessari. Un gb mi basta e avanza
Non è che ti basta, diciamo che ti accontenti è diverso. E' un peccato, tutto qua. Io aspetterei un pochino a prenderla fino a raccimolare i 20 Euro. Se no tanto vale risparmiare e prendere la 7770 a sto punto.
Ultimamente nessun problema con adattatore VGA, con nessuna versione.
29-12-2012, 00:41
da quel che ho capito io tra 1gb e 2gb le differenze in fullHD son poche..
ma proprio poche eh!
TheDeathUndead
29-12-2012, 01:52
Diciamo invece che mi basta 1 gb. Cmq thx delle risposte.
da quel che ho capito io tra 1gb e 2gb le differenze in fullHD son poche..
ma proprio poche eh!
Ma guarda che non è che con 2 gb fai più fps che con 1gb.Il problema è diverso. ;)
A quanto pare i consigli sui giga non gli interessano, ma e' utile sottolineare che dei giochi recenti credo di non averne visto uno che si assesti sotto il giga di utilizzo di ram (Radeon Pro). Forse Ghost Recon Online. Credo che ormai due giga siano da mettere in conto come mandatory, come hanno scritto molti. :)
Ragazzi ma per la nuova sapphire HD 7870 serve solo attaccare un connettore da 6 pin (dal trasformatore alla scheda) ?
Perché il mio cx430v2 ha solo un connettore 6 pin.
" Not to be confused with the HD 7870 FleX with Dual-X, the new card features a standard display output layout, a cost-effective PCB, and a noise-optimized dual-fan cooling solution. The card packs 2 GB of GDDR5 memory across a 256-bit wide memory interface, and sticks to AMD reference clock speeds of 1000 MHz core, and 4.80 GHz memory. The card draws power from TWO 6-pin PCIe power connectors, display outputs include two DVI, and one each of HDMI and DisplayPort."
Mi sa che dovrò fare il recesso :(
Ragazzi ma per la nuova sapphire HD 7870 serve solo attaccare un connettore da 6 pin (dal trasformatore alla scheda) ?
Perché il mio cx430v2 ha solo un connettore 6 pin.
" Not to be confused with the HD 7870 FleX with Dual-X, the new card features a standard display output layout, a cost-effective PCB, and a noise-optimized dual-fan cooling solution. The card packs 2 GB of GDDR5 memory across a 256-bit wide memory interface, and sticks to AMD reference clock speeds of 1000 MHz core, and 4.80 GHz memory. The card draws power from TWO 6-pin PCIe power connectors, display outputs include two DVI, and one each of HDMI and DisplayPort."
Mi sa che dovrò fare il recesso :(
Devi usare gli adattatori....meglio se 2molex>6pin....tieni il pc senza Oc perchè sei gia al limite...
A quanto pare i consigli sui giga non gli interessano, ma e' utile sottolineare che dei giochi recenti credo di non averne visto uno che si assesti sotto il giga di utilizzo di ram (Radeon Pro). Forse Ghost Recon Online. Credo che ormai due giga siano da mettere in conto come mandatory, come hanno scritto molti. :)
bè la scelta la fatta ma poi non venisse qui a scrivere perchè in certi giochi gli si droppano i fps....e comunque se gioca a giochi non recenti ed e solo per quello scopo 1gb bastano....
Drakogian
29-12-2012, 10:31
HIS Radeon HD 7850 2GB IceQ Turbo Video Cards in CrossFire
Link: http://www.tweaktown.com/articles/5105/his_radeon_hd_7850_2gb_iceq_turbo_video_cards_in_crossfire/index.html
http://s13.postimage.org/5zkejyl2f/php_Thumb_generated_thumbnailjpg.jpg (http://postimage.org/) images (http://postimage.org/)
Devi usare gli adattatori....meglio se 2molex>6pin....tieni il pc senza Oc perchè sei gia al limite...
Me non crea problemi usare adattatori del genere ?
Io quasi quasi rifiuto il pacco e chiedo il rimborso , probabilmente sarebbe stato meglio prendere una GTX 660 con l'alimentatore che ho che sciupa un po meno .
Genius95
29-12-2012, 11:29
Me non crea problemi usare adattatori del genere ?
Io quasi quasi rifiuto il pacco e chiedo il rimborso , probabilmente sarebbe stato meglio prendere una GTX 660 con l'alimentatore che ho che sciupa un po meno .
Io ho attaccato la mia Gigabyte con 2 Molex>6 Pin!
Dubito fortemente possa dare problemi, un po' perché è tecnicamente irrilevante da dove arrivi la corrente, e un po' perché ho usato l'adattatore compreso nella confezione... Che poi non fosse diverso da uno che già avevo, cosa che non mi stupisce visto che non vedo perché dovrebbe esserlo... 'Sta storia che gli accessori compresi in un prodotto siano "testati", "migliori", "certificati", è semplicemente una rassicurazione psicologica che ci auto-applichiamo! ; )
Secondo me ci stai dentro, certo, non puoi sperare d'overclockare il processore e la GPU senza stressare quell'ali! Però a Default ci sei, sicuro...
Ma l'adattatore lo trovo all'interno della confezione della scheda grafica o devo comprarlo a parte ?
sniperspa
29-12-2012, 11:59
Ma l'adattatore lo trovo all'interno della confezione della scheda grafica o devo comprarlo a parte ?
nella confezione della sapphire dovrebbe essercene uno
29-12-2012, 12:13
bè la scelta la fatta ma poi non venisse qui a scrivere perchè in certi giochi gli si droppano i fps....e comunque se gioca a giochi non recenti ed e solo per quello scopo 1gb bastano....
Boh.. Io qualche pagina indietro ho chiesto e mi e stato detto che le differenze son minime. Test online dicono che siamo li.. Ora sento dire il contrario..
Io l'ho presa da 1 GB ormai. Pagata 130 spedita.
Ma è sicuro usare l'adattatore molex to 6 pin o rischio qualcosa ?
E devo collegare due molex o ne basta solo uno ?
Boh.. Io qualche pagina indietro ho chiesto e mi e stato detto che le differenze son minime. Test online dicono che siamo li.. Ora sento dire il contrario..
Le schede vanno uguali fin quando non occupi più di 1gb.
Vai tranquillo per l'adattatore ma occhio a non fare OC estremi.
ormai da 4giorni felice possessore di hd7870 by asus...ottimo scheda...anche senza installare il gpu tweak la scheda risulta molto silenziosa...a breve l'ho installerò per controllare le temperature...in più dentro la confezione della 7870 mi son ritrovato anche il tappettino per il mouse by diablo asus...
sniperspa
29-12-2012, 13:33
Se l'alimentatore è sufficiente non rischi nulla...devi collegare tutti quelli che servono ovviamente (nel caso della 7870 son due mi pare e nella 7850 solo uno)
Genius95
29-12-2012, 13:40
Sarebbe meglio due, ma sinceramente dovrebbe andare anche con un singolo!
Non mi va di provare adesso... Però t'avrei già risposto prima, inclusa esperienza personale, non vedo perché richiederlo! ; )
Sarebbe meglio due, ma sinceramente dovrebbe andare anche con un singolo!
Non mi va di provare adesso... Però t'avrei già risposto prima, inclusa esperienza personale, non vedo perché richiederlo! ; )
Se sono due molex ci sarà un motivo :stordita: (deve poter dare fino a 75W...)
Genius95
29-12-2012, 18:38
Se sono due molex ci sarà un motivo :stordita: (deve poter dare fino a 75W...)
Adesso non vorrei fare disinformazione, però, seguendo una linea teorica:
1 Pcie=75W
1 Molex 4Pin=60W
Pcie+Molex=135W
Consumo di una 7870 a default=130W, ma può arrivare anche a più!
Quindi, dovrebbe funzionare, ma se è stato fatto un secondo ingresso è proprio perché siamo al limite! Quindi, sì, hai ragione, la mia era solo teoria... :)
Mettici dentro un overclock e un +20% nel Power Limit e siamo out!
TheDeathUndead
30-12-2012, 01:43
Con quale attacco la colleghi al monitor?
Cmq grazie a tutti delle risposte.
Hysterix Gaulois
30-12-2012, 10:44
Stavo dando una leggiucchiata al thread e ho letto di alcuni utenti che hanno avuto problemi di ronzii anche con la s.video che ho ordinato (dovrebbe arrivarmi il 2...) ossia una sapphire 7850 2gb liscia (11200-07-20G)..
Mi devo preoccupare?!
Adesso non vorrei fare disinformazione, però, seguendo una linea teorica:
1 Pcie=75W
1 Molex 4Pin=60W
Pcie+Molex=135W
Consumo di una 7870 a default=130W, ma può arrivare anche a più!
Quindi, dovrebbe funzionare, ma se è stato fatto un secondo ingresso è proprio perché siamo al limite! Quindi, sì, hai ragione, la mia era solo teoria... :)
Mettici dentro un overclock e un +20% nel Power Limit e siamo out!
Secondo me hai ragione tu , basta un solo molex anche perché nella confezione della sapphire 7870 mettono due adattatori 1 Molex to 6 Pin quindi ne serve solo uno no ?
sniperspa
30-12-2012, 11:04
Stavo dando una leggiucchiata al thread e ho letto di alcuni utenti che hanno avuto problemi di ronzii anche con la s.video che ho ordinato (dovrebbe arrivarmi il 2...) ossia una sapphire 7850 2gb liscia (11200-07-20G)..
Mi devo preoccupare?!
no..
Hysterix Gaulois
30-12-2012, 11:27
no..
Tu hai quella liscia? Se si vedo che sale un bel po in oc :D
Consigli?
sniperspa
30-12-2012, 12:35
Tu hai quella liscia? Se si vedo che sale un bel po in oc :D
Consigli?
In realtà la mia è piuttosto sfigata, comunque sia 1050 ci arrivano tutte praticamente..io ho fatto oc usando il CCC senza dover usare programmi aggiuntivi.
Per il resto nulla in particolare, se la usi con cavo vga possibile che tu riscontri qualche problema altrimenti non dovrebbero esserci problemi :)
Mi devo preoccupare?!
No tranquillo. Gustati l'attesa ;)
Hysterix Gaulois
30-12-2012, 13:24
ok, ma quei problemi li hanno risolti via software o erano partite di vga difettose?
sniperspa
30-12-2012, 14:08
ok, ma quei problemi li hanno risolti via software o erano partite di vga difettose?
la seconda che hai detto suppongo
Genius95
30-12-2012, 16:37
Secondo me hai ragione tu , basta un solo molex anche perché nella confezione della sapphire 7870 mettono due adattatori 1 Molex to 6 Pin quindi ne serve solo uno no ?
Sì, in tal caso direi proprio di sì!
Io parlavo addirittura d'usare uno solo dei due ingressi sulla scheda, e di come il secondo sia stato messo a pelo! ; )
belalugosi
31-12-2012, 15:59
Sì, in tal caso direi proprio di sì!
Io parlavo addirittura d'usare uno solo dei due ingressi sulla scheda, e di come il secondo sia stato messo a pelo! ; )
nella mia 7870 c'è un solo ingresso a 6 pin(di fabbrica) all'inizio ero un po perplesso, ma se hanno fatto questa scelta probabimente hanno giocato coi voltaggi e per ora non ho avuto nessun problema.. fila via liscia come l'olio.
visto che ci sono, una domanda.. qualcuno di voi usa windows 8? io l'ho provato per una decina di giorni, avevo un sacco di problemi coi giochi(far cry 3 in primis) e coi drivers. da quando sono tornato su windows 7(e i catalyst 11.11 beta) va tutto alla grande e non ho avuto nessun crash
http://www.overclock.net/t/1265543/the-amd-how-to-thread#
Segnalo questo thread sul forum di overclock.net, oltre ad essere interessante in generale c'è una versione modificata del trixx 4.4.0b (versione beta mai ufficialmente rilasciata) che permette, dove possibile, di modificare il voltaggio delle memorie delle schede video e, nel mio caso particolare, di aumentare il voltaggio della scheda video (ora posso arrivare ad un massimo teorico di 1,5v che ovviamente penso possa bruciare il chip in pochi minuti, già reputo 1,3 decisamente eccessivo per un daily ma può essere utile salire un pò di più se si vuole fare qualche bench e si è sicuri del raffreddamento della GPU)
sniperspa
31-12-2012, 16:38
Segnalo questo thread sul forum di overclock.net, oltre ad essere interessante in generale c'è una versione modificata del trixx 4.4.0b (versione beta mai ufficialmente rilasciata) che permette, dove possibile, di modificare il voltaggio delle memorie delle schede video e, nel mio caso particolare, di aumentare il voltaggio della scheda video (ora posso arrivare ad un massimo teorico di 1,5v che ovviamente penso possa bruciare il chip in pochi minuti, già reputo 1,3 decisamente eccessivo per un daily ma può essere utile salire un pò di più se si vuole fare qualche bench e si è sicuri del raffreddamento della GPU)
Grande notizia!..questo è quello che aspettavo, appena posso lo provo!
nella mia 7870 c'è un solo ingresso a 6 pin(di fabbrica) all'inizio ero un po perplesso, ma se hanno fatto questa scelta probabimente hanno giocato coi voltaggi e per ora non ho avuto nessun problema.. fila via liscia come l'olio.
visto che ci sono, una domanda.. qualcuno di voi usa windows 8? io l'ho provato per una decina di giorni, avevo un sacco di problemi coi giochi(far cry 3 in primis) e coi drivers. da quando sono tornato su windows 7(e i catalyst 11.11 beta) va tutto alla grande e non ho avuto nessun crash
mai avuti grandi problemi....giocato a un po di tutto tranne proprio farcry...
sniperspa
31-12-2012, 18:17
L'ho provato però non vedo nessuna impostazioni in più rispetto al classico trixx e con gli stessi limiti sul voltaggio a 1,225 :(
Drakogian
31-12-2012, 19:43
Un buon 2013 a tutti voi...
http://alemastronardi.com/wp-content/uploads/2012/12/buon-2013.jpg
L'ho provato però non vedo nessuna impostazioni in più rispetto al classico trixx e con gli stessi limiti sul voltaggio a 1,225 :(
Immagino sia una limitazione imposta via firmware allora.. la mia già arrivava ad 1,3 con la versione normale di trixx, ora il limite è a 1,5. Essenzialmente la 7850 della XFX usa un pcb da 7870 reference in tutto e per tutto, con conseguenti vantaggi a livello di alimentazione. Al più puoi arrischiarti a flashare il firmware della Asus 7850 DirectCUII Top edition come qualcuno su altri forum ha già fatto, con quello dovresti arrivare minimo a 1,3v, ma non assicuro sulla vita della scheda video a lungo termine e non mi ritengo responsabile di nulla :D
raffaele1978
01-01-2013, 09:35
Scusate, ma come fate ad aumentare il voltaggio della schede con Trixx? A me non è possibile e posso solo operare sul powerplay! :stordita: :mbe:
miseria, nn c'e' piu' su Amazon l'offerta della Sapphire 7850 1gb a 130,00 euro spedita, la volevo prendere con l'anno nuovo :(
miseria, nn c'e' piu' su Amazon l'offerta della Sapphire 7850 1gb a 130,00 euro spedita, la volevo prendere con l'anno nuovo :(
Bhe meglio!
Così aspetti, raccimoli altri 20 euro (esci una volta in meno a mangiare la pizza) e se giochi in FullHD ti prendi la 7850 da 2GB che ha MOLTO più senso :)
PS Buon anno a tutti.
belalugosi
01-01-2013, 14:41
Bhe meglio!
Così aspetti, raccimoli altri 20 euro (esci una volta in meno a mangiare la pizza) e se giochi in FullHD ti prendi la 7850 da 2GB che ha MOLTO più senso :)
PS Buon anno a tutti.
l'esempio non fa una piega:D .. poi è probabile che dopo le feste ci sia ancora un leggero taglio dei prezzi. buon anno anche da parte mia
sniperspa
01-01-2013, 17:16
Immagino sia una limitazione imposta via firmware allora.. la mia già arrivava ad 1,3 con la versione normale di trixx, ora il limite è a 1,5. Essenzialmente la 7850 della XFX usa un pcb da 7870 reference in tutto e per tutto, con conseguenti vantaggi a livello di alimentazione. Al più puoi arrischiarti a flashare il firmware della Asus 7850 DirectCUII Top edition come qualcuno su altri forum ha già fatto, con quello dovresti arrivare minimo a 1,3v, ma non assicuro sulla vita della scheda video a lungo termine e non mi ritengo responsabile di nulla :D
ah ecco se ha il pcb della 7870 la storia cambia ;)
Salve ragazzi,
da felice possessore di una msi7870, pochi giorni fa leggendo una nota rivista italiana di hardware, e precisamente si parlava di vga con un test su vari modelli, ho letto ke passare da una 6870 ad una 7870 era inutile, cioè parlava di un misero 10% in + in termini di prestazioni complessive. È vero? Così poco?
Salve ragazzi,
da felice possessore di una msi7870, pochi giorni fa leggendo una nota rivista italiana di hardware, e precisamente si parlava di vga con un test su vari modelli, ho letto ke passare da una 6870 ad una 7870 era inutile, cioè parlava di un misero 10% in + in termini di prestazioni complessive. È vero? Così poco?
10% sicuro di aver letto bene? :D forse ai letto con uno 0 in meno :D
10% sicuro di aver letto bene? :D forse ai letto con uno 0 in meno :D
La 'considero' una battuta.............e non un'offesa:mad: Da insegnante, credo di saper leggere un pochino, e tu?:confused:
Non era la risp che mi aspettavo, ma uno o piu' giudizi tecnici sul potenziale 7870 verso la sorella 6870.
p.s. magari, risparmiati le prossime belle risposte, evito di leggere castronerie.
Mikix, forse questo articolo puo' esserti d'aiuto:
http://www.eurogamer.net/articles/df-hardware-radeon-hd-7870-review
Ho letto al volo, ma mi pare che il guadagno non si attesti su un 10%... dipende dai giochi, ma e' di piu', certo non astrale secondo questi test.
EDIT: beh ho guardato meglio, in DIRT 3 si passa da 74 a 110... non e' poco.
La 'considero' una battuta.............e non un'offesa:mad: Da insegnante, credo di saper leggere un pochino, e tu?:confused:
Non era la risp che mi aspettavo, ma uno o piu' giudizi tecnici sul potenziale 7870 verso la sorella 6870.
p.s. magari, risparmiati le prossime belle risposte, evito di leggere castronerie.
Non te la prendere, era una battuta, penso...
Comunque quella rivista è veramente molto poco attendibile se afferma cose del genere, fidati... ;)
Guarda QUI (http://www.anandtech.com/bench/Product/540?vs=548)... E tieni in considerazione che in questi bench sono stati usati i Catalyst 12.3, con gli ultimi 12.11 Beta la differenza è ancora maggiore... Come puoi vedere altro che 10%! Ad oggi la differenza media sarà almeno un 60% in più...
Bhe meglio!
PS Buon anno a tutti.
e no, io preferisco risparmiarli 20 euro, la 1gb per me va bene dato che non sn un giocatore particolarmente esigente, cmq anche le versione da 2gb sn un pochino aumentate da quello che ho visto.
e no, io preferisco risparmiarli 20 euro, la 1gb per me va bene dato che non sn un giocatore particolarmente esigente, cmq anche le versione da 2gb sn un pochino aumentate da quello che ho visto.
1GB per il FULLHD (1080P) è decisamente troppo poco. Non è un fattore di esigenza personale, ma di esigenza anche dei prossimi giochi in uscita.
Poi fa tu per carità.
TheDeathUndead
02-01-2013, 08:31
Con la 4870 1 gb mi è sempre bastato. Finora le 2 gb eran per marketing, ora magari vengono un po' più sfruttate ma ancora io non ho visto fra i giochi da me provati che superano un gb. No non gioco a battlefield e ai giochi ea in genere se non poche eccezioni
sniperspa
02-01-2013, 08:51
1GB per il FULLHD (1080P) è decisamente troppo poco. Non è un fattore di esigenza personale, ma di esigenza anche dei prossimi giochi in uscita.
Poi fa tu per carità.
Secondo me invece è meglio risparmiare i 20€...non so quando quel giga in più veramente si inizierà a sentire, tanto più se non si è molto esigenti.
Considerando che fino a qualche mese riuscivo a giocare in fullhd con 256mb credo che 1gb non siano poi così pochi :asd:
(detto da uno che per sicurezza ha preferito prendere la 2gb eh :stordita:)
arkantos91
02-01-2013, 09:26
Secondo me è folle acquistare oggi una gpu di questo livello con 1 gb di vram se si gioca a 1920x1080!
Poteva avere senso allo scorso giro di schede della serie 6000, ma oggi proprio no.
Semplicemente perché ci sono già titoli che fanno uso superiore al singolo gb di memoria video (BF3, Black Ops 2, Hitman Absolution, The Witcher 2, Far Cry 3 e credo pure Assassin's Creed 3) filtri esclusi.
Inevitabilmente i titoli di questo tipo non potranno che aumentare con il tempo, quindi se preferite risparmiare al massimo un paio di decine di euro per poi ritrovarvi con prestazione indecenti dovuti a swapping, fate pure :D
Con la 4870 1 gb mi è sempre bastato.
certo... anche perché ormai con una 4870 devi abbassare risoluzione/dettagli per mantenere una buona giocabilità coi titoli odierni... quindi anche la memoria necessaria cala...
Ma sulle schede odierne avere 2gb è d'obbligo, per un fullHD coi dettagli medi/alti (è come se all'epoca della 4870 avessi preso la 512mb)...
Drakogian
02-01-2013, 10:12
PowerColor Radeon HD 7870 MYST Edition
Link: http://hardocp.com/article/2013/01/01/powercolor_radeon_hd_7870_myst_edition_review
Link: http://www.tweaktown.com/reviews/5120/powercolor_pcs_radeon_hd_7870_tahiti_le_2gb_myst_video_card_review/index.html
http://hardware.hdblog.it/wp-content/uploads/2012/11/powercolor_HD7870Myst_2.jpg
Evil Chuck
02-01-2013, 10:33
Qualcuno qui ha un CF di 7850?
Questo e' interessante: e' possibile mettere in crossfire una 7870 tahiti le con una 79xx:
http://www.techpowerup.com/176817/Radeon-HD-7870-quot-Tahiti-LE-quot-Can-Pair-with-HD-7900-Series-in-CrossFireX.html
Si ma non ricordo più chi, :muro: fra l'altro gli avevo chiesto impressioni tempo fà ma non mi ha mai cagato di striscio...io l'ho avuto solo per due ore a Settembre :stordita: giusto per fare il punteggione ad unigine e provare BF3 multy....
SPARTANO93
02-01-2013, 19:18
ho cabiato finalmente case e alimentatore ed ora la mia sapphire 7850 2gb fa 20 gradi in meno mentre gioco, non supera i 55 gradi con i giochi più pesanti, cambiato tutto da solo, ed era anche la prima volta che mettevo le mani all' interno del PC, per fortuna è andata bene :)
case zalman z11 , alimentatore xfx pro 550w
ho cabiato finalmente case e alimentatore ed ora la mia sapphire 7850 2gb fa 20 gradi in meno mentre gioco, non supera i 55 gradi con i giochi più pesanti, cambiato tutto da solo, ed era anche la prima volta che mettevo le mani all' interno del PC, per fortuna è andata bene :)
case zalman z11 , alimentatore xfx pro 550w
55 per la sapphiredualx è il valore piu o meno che si ha con un case arieggiato quindi direi che ai fatto tutto bene :)
obiwan-80
03-01-2013, 10:55
Con la mia 7870 in idle sto a 29° in full senza oc 60°, quindi direi ottimo.
SPARTANO93
03-01-2013, 11:39
Con la mia 7870 in idle sto a 29° in full senza oc 60°, quindi direi ottimo.
perfetto vuol dire che le 5 ventole preinstallate nel case fanno il loro lavoro :)
Th3Riddl3
03-01-2013, 11:52
Io. Due sapphire 7850 reference, se ti serve qualcosa chiedi pure ;)
Hysterix Gaulois
03-01-2013, 14:26
uff l'amazzonia sta volta mi ha deluso.. ritardo di 2 giorni dal giorno di consegna previsto.. e chissà quando mi arriva sta scheda video :(
uff l'amazzonia sta volta mi ha deluso.. ritardo di 2 giorni dal giorno di consegna previsto.. e chissà quando mi arriva sta scheda video :(
Stranissimo. Probabilmente perchè si è in periodo festivo.
Vabbè sei pure in mezzo al mare eh..........
p.s: Che belle le tue foto, mi ricordano la mia luna di miele nella Gallura :cry:
bronzodiriace
03-01-2013, 20:41
Con un quadcore Q9400@default (sicuramente alzerò la frequenza) cosa mi consigliate? 7850, 7870 o 7870 LE?
risoluzione 1680x1050 ma possibile cambio di monitor ed alimentatore enermax liberty 620w
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.