View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD7870 - HD7850 - R9 270x - R9 270
TheBestFix
04-12-2012, 13:00
E si', siamo tutti un po' scemotti, meno male che ci sei tu. La polemica e' tra te e te. Scusa di nuovo. Ciaoooo :)
questo lo stai affermando te....cmq per me discorso chiuso.
http://www.hwfiles.it/news/catalyst-1211-beta-11-e-nuovo-application-profile-da-amd_44926.html
E dicono il vero, provati in Skyrim, tutto perfetto ;)
Domanda rivolta a chi gioca Far Cry 3 ed ha una 7850: Avete provato i nuovi driver? Se sì, ci sono stati miglioramenti? Io continuo ad avere performance pessime, con MSAA 2x e "Alpha to Coverage" su "Standard" ho circa 35 fps nelle scene "normali" e scende sui 20 nelle scene in cui sono presenti dei nemici... il tutto a 1440x900 (il che mi sembra strano visto che è abbastanza piccola come risoluzione)
Grazie in anticipo.
Io ho la beta 8, anche se non ho verificato quanti fps, mi gira benone, in fullhd e con i dettagli di default - stasera faccio un po di prove e vedo quanti fps segna ;) cmq non ho notato alcun rallentamento
E dicono il vero, provati in Skyrim, tutto perfetto ;)
e bravi ragazzi all'AMD :) c'hanno messo un pò ma alla fine ci sono riusciti :D
Domanda rivolta a chi gioca Far Cry 3 ed ha una 7850: Avete provato i nuovi driver? Se sì, ci sono stati miglioramenti? Io continuo ad avere performance pessime, con MSAA 2x e "Alpha to Coverage" su "Standard" ho circa 35 fps nelle scene "normali" e scende sui 20 nelle scene in cui sono presenti dei nemici... il tutto a 1440x900 (il che mi sembra strano visto che è abbastanza piccola come risoluzione)
Grazie in anticipo.
A quella risoluzione? Mi viene da pensare possa essere un problema di CPU a questo punto.
obiwan-80
04-12-2012, 15:47
Ragazzi ma nei 12.11 beta 8 come si fa a salvare nel catalyst control i profili dei giochi?
Ho scaricato l'applicazione del profilo 12.11 cap1 ma nada...
Silverstar
04-12-2012, 17:23
Salve a tutti, mi accingo a cambiare vga e la scelta è caduta sulla sapphire 7850 da 2gb (anche versione OC), guardando vari forum e discussioni (in ogni lingua conosciuta) ho visto che in molti lodano la soluzione sapphire per la sua silenziosità ed efficacia di dissipazione del calore ma alcuni lamentano artefatti con i giochi (c'è chi dice con giochi dx9, chi con l'attacco vga che comunque non userei).
Potete confermare ciò? (sia silenziosità che artefatti) e in alternativa ci sono altre soluzioni equivalenti che siano silenziose? sono un amante del silenzio e non cerco prestazioni al top
Differenze di 5-10€ non mi preoccupano, mi basta stare sotto ai 180/190€
Il pc è quello in sign
grazie :p
Ti consiglio anche le 7850 XFX Dual Fan, se non le occi, praticamente non le senti......
Peccato solo per l'rma :( Da escludere ed evitare come la peste.
system93
04-12-2012, 17:36
A quella risoluzione? Mi viene da pensare possa essere un problema di CPU a questo punto.
Ho un 3570k e anche facendo un overclock a 4.3Ghz non cambia niente perché l'utilizzo della gpu è già al 99%. Comunque ho "parzialmente" risolto disabilitando l'AA in game e l'Alpha to coverage e abilitando l'AA tramite il CCC (anche se son convinto che non applichi nulla) + il filtro morfologico. In questo modo ho circa 40-50 FPS.
Tu ci giochi? Se sì, come ti va?
Grazie della risposta.
@Silverstar: Ho la sapphire. A dir la verità ho qualche artefatto su "Skyrim" mentre per quanto riguarda la silenziosità beh, credo sia un po' soggettivo e dipende anche da fattori come la distanza fra te ed il case, se è aperto o chiuso ecc. In ogni caso, io sono a circa 40cm dal mio case (che lascio sempre aperto) e la ventola diventa udibile dal 50% in su.
vincent89
04-12-2012, 17:41
Ho questa scheda da venerdì, precisamente il modello della Sapphire HD 7850 2gb OC. E' normale che il mio schermo HP da 25" (full HD) non agganci il segnale, mentre prima con la x1950 andava benissimo?
Ho testato la scheda con altri display (TV e VPR full HD, monitor CRT) e funziona.
Ecco un breve video del problema:
http://www.youtube.com/watch?v=Tx6NU6IOePw&feature=g-upl
E' lo schermo o la vga?
Bho strano allora. Con quela CPU nemmeno senza alcun OC dovresti avere problemi.
Io non ci gioco perchè non mi convince. Lo prenderò quando costerà poco, forse :)
Vincent che uscita/ingresso video stai utilizzando? Provane un altro nel caso.
Io con 7970 e HP 25" nessun problema
vincent89
04-12-2012, 17:49
Ho provato di tutto. Lampeggia con la scritta disattivazione schermo. Poi ogni tanto sembra che a qualche risoluzione sia stabile, ma la cosa è puramente casuale.
Ho provato con il cavo VGA, DVI, e HDMI-DVI.
Quando il monitor lampeggia fa pure un sibilo nel momento in cui si vede il desktop.
Silverstar
04-12-2012, 18:01
@Silverstar: Ho la sapphire. A dir la verità ho qualche artefatto su "Skyrim" mentre per quanto riguarda la silenziosità beh, credo sia un po' soggettivo e dipende anche da fattori come la distanza fra te ed il case, se è aperto o chiuso ecc. In ogni caso, io sono a circa 40cm dal mio case (che lascio sempre aperto) e la ventola diventa udibile dal 50% in su.
beh certo, io comunque sono circa nella tua stessa situazione, solo che dopo aver avuto una 3870 che con dissi stock potevi sentirle stando in giardino... :D (non sto scherzando eh) potessi montarci il vf900 :rolleyes:
tanto per curiosità che tipo di artefatti ti da?
Ho provato di tutto. Lampeggia con la scritta disattivazione schermo. Poi ogni tanto sembra che a qualche risoluzione sia stabile, ma la cosa è puramente casuale.
Ho provato con il cavo VGA, DVI, e HDMI-DVI.
Quando il monitor lampeggia fa pure un sibilo nel momento in cui si vede il desktop.
Strano in quanto:
La scheda video con altri monitor/TV va bene.
Il monitor con altre schede video va bene.
Siccome una possibilie incompatibilità tra scheda video e monitor è da escludere sto pensando a che possa essere. La frequenza di refresh è giusta?
vincent89
04-12-2012, 19:12
Ho provato a 50,59 e 60 Hz. Non cambia nulla. È assurdo. Non è un problema di driver in quanto il problema è anche nel bios.
Hai provato dall'uscita DVI della scheda video all'ingresso HDMI del monitor?
Se riesci senza usare adattatore, ma proprio con cavo DVI--->HDMI.
vincent89
04-12-2012, 19:17
HDMI (vga) => DVI (monitor). Non cambia nulla.
VGA (DVi) ---->>> MONITOR (HDMI) prova.
Controlla anche i driver del Monitor stesso ( http://www8.hp.com/it/it/support-drivers.html )
vincent89
04-12-2012, 19:29
Il mio monitor (2510i) non ha l'ingresso HDMI.
E' vero, pensa che è pure il mio stesso monitor :D :sofico:
Io sono collegato DVI-DVI
Hai aggiornato driver?
vincent89
04-12-2012, 19:37
Si....pensa che da problemi anche nel bios, dove i driver non centrano.
In che senso precisamente?
vincent89
04-12-2012, 19:44
Anche li l'immagine è intermittente.
gabriele.marinelli
04-12-2012, 19:59
Qualcuno fa overclocking con queste due schede?
I VRM come si comportano? Reggono o prendono fuoco (non letteralmente, o almeno non sempre :D) come sta scritto in alcune recensioni?
Ho letto che nelle Sapphire, in particolare, i VRM superano i 100C con facilità.
no_side_fx
04-12-2012, 20:50
http://www.hwfiles.it/news/catalyst-1211-beta-11-e-nuovo-application-profile-da-amd_44926.html
Dicono di aver eliminato il flickering sui giochi dx9c
provati adesso niente flickering :cincin:
Ciao a tutti amici del forum, ho una domanda. Un mio amico ha ordinato una 7850 asus direct cu 2, se ci sono più versioni non so quale sia di preciso perché ha fatto da solo in un negozio fisico che gliel'ha ordinata. Vabbé senza troppe lungaggini, vi chiedo se c'é qualcosa di particolare da sapere, qual'é la migliore release di driver, e con quale software é meglio monitorare la scheda, se con quello di asus, o se con afterburner.grazie amici e buona serata!
raffaele1978
04-12-2012, 22:49
Ci risiamo: quelli di amd hanno risolto i problemi di flickering con Skyrim, che adesso va benissimo, e hanno di nuovo sfasciato altri giochi, tipo Risen Dark Waters, che adesso si vede con le textures corrotte e mancanti, cosa che non avveniva coi precedenti beta!:doh:
Beh, allora ditecelo che per aggiustare una cosa ne dovete sfasciare un'altra e ci mettiamo il cuore in pace!:muro:
TheCrazyOne
05-12-2012, 08:03
Ciao a tutti amici del forum, ho una domanda. Un mio amico ha ordinato una 7850 asus direct cu 2, se ci sono più versioni non so quale sia di preciso perché ha fatto da solo in un negozio fisico che gliel'ha ordinata. Vabbé senza troppe lungaggini, vi chiedo se c'é qualcosa di particolare da sapere, qual'é la migliore release di driver, e con quale software é meglio monitorare la scheda, se con quello di asus, o se con afterburner.grazie amici e buona serata!
Come puoi tranquillamente vedere da sito Asus ci sono 5 versioni, 1 con un giga di RAM e 4 con 2gb.
Di queste 4 due hanno PCB reference, le altre due hanno alimentazione by Asus, introdotta in un primo momento solo per far fronte al problema dei condensatori. Alimentazione by Asus tuttavia fatta al risparmio, le schede salgono leggermente meno e hanno PCB appunto no reference, quindi né ora né probabilmente mai avranno un waterblock compatibile.
Per ogni PCB (stock e byAsus) c'è una versione normale e una versione top, con frequenze più alte, ma hardware identico.
L'acquisto migliore in questo momento sarebbe stata una version1 2gb non top.
Problemi sono (eventualmente) sempre i soliti: condensatori fallati (molto rari ordinando ora, ho avuto 3 asus 7870 e zero problemi), eventuali disturbi all'audio (collega la scheda e poi collega le casse o le cuffie e vedi se senti qualche ronzio) e eventuali blue screen random.
Queste sono comunque schede di fascia media e a meno di avere modelli di 7870 molto fortunati con con alimentazione molto migliorata (MSI hawk) i software di controllo sono inutili, perché servirebbero solo nel caso si volessero superare i limiti del CCC.
Detto ciò appena arriva entra appunto nel CCC, metti il powertune a +20% e imposta le frequenze del modello top.
Se ne sei in grado puoi flashare direttamente il BIOS originale con quello del rispettivo modello top (occhio a non sbagliare ovviamente). Detto ciò digli al tuo amico di vivere felice perché anche potendo salire qualcosina oltre di frequenza, il delta di prestazioni ottenibile sarebbe ridicolo e comunque non potrà permetter l'attivazione di nessun filtro oltre le frequenze della top.
Per il monitoraggio GPU-Z poi basta e avanza.
Driver ovviamente gli ultimi beta11, sempre se poi sei/è in grado di eseguire un'installazione pulita ogni volta che ne uscirà una nuova release.
TheMomiX
05-12-2012, 10:39
Come puoi tranquillamente vedere da sito Asus ci sono 5 versioni, 1 con un giga di RAM e 4 con 2gb.
Di queste 4 due hanno PCB reference, le altre due hanno alimentazione by Asus, introdotta in un primo momento solo per far fronte al problema dei condensatori. Alimentazione by Asus tuttavia fatta al risparmio, le schede salgono leggermente meno e hanno PCB appunto no reference, quindi né ora né probabilmente mai avranno un waterblock compatibile.
Per ogni PCB (stock e byAsus) c'è una versione normale e una versione top, con frequenze più alte, ma hardware identico.
Problemi sono (eventualmente) sempre i soliti: condensatori fallati (molto rari ordinando ora, ho avuto 3 asus 7870 e zero problemi), eventuali disturbi all'audio (collega la scheda e poi collega le casse o le cuffie e vedi se senti qualche ronzio) e eventuali blue screen random.
Queste sono comunque schede di fascia media e a meno di avere modelli di 7870 molto fortunati con con alimentazione molto migliorata (MSI hawk) i software di controllo sono inutili, perché servirebbero solo nel caso si volessero superare i limiti del CCC.
Detto ciò appena arriva entra appunto nel CCC, metti il powertune a +20% e imposta le frequenze del modello top.
Se ne sei in grado puoi flashare direttamente il BIOS originale con quello del rispettivo modello top (occhio a non sbagliare ovviamente). Detto ciò digli al tuo amico di vivere felice perché anche potendo salire qualcosina oltre di frequenza, il delta di prestazioni ottenibile sarebbe ridicolo e comunque non potrà permetter l'attivazione di nessun filtro oltre le frequenze della top.
Driver ovviamente gli ultimi beta11, sempre se poi sei/è in grado di eseguire un'installazione pulita ogni volta che ne uscirà una nuova release.
Piccolo OT ti pongo una domanda riguardante quando dici:
La procedura per win 7 in prima pagina ovvero questa:
www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30978678&postcount=15372
Necessita per forza di questa operazione ulteriore per una disistallazione completa?
Spegnere e/o riavviare il PC in safemode (per entrare in safemode premere il tasto F8 all'avvio del PC).
Lanciate Driver Sweeper, selezionate i driver da pulire (ATI o/e nvidia... solo questi non altri !!!) ed eseguite.
Spegnere e/o riavviare il PC.
Installate i nuovi driver.
Faccio questa domanda di precisazione perchè leggendo le pagine di questo topic a volte mi è capitato di capire che sweeper facesse più danni che altro e che era sufficente la prima operazione di disinstallazione.
Magari ho capito male Io e visto che sto lavorando con questa hd7870 per un amico volevo capire bene!!!
Grazie
ciao ragazzi, avrei intenzione di prendere una 7850, la trovo a 140 spedita, per vostra esperienza mi conviene aspettare qualche giorno per le offerte natalizie oppure è difficile che scenda + di così?
Th3Riddl3
05-12-2012, 10:59
ciao ragazzi, avrei intenzione di prendere una 7850, la trovo a 140 spedita, per vostra esperienza mi conviene aspettare qualche giorno per le offerte natalizie oppure è difficile che scenda + di così?
nuova o usata? 1 o 2 Gb? reference o OC? Sapphire Club 3d Gigabyte ?
che marca?
nuova o usata? 1 o 2 Gb? reference o OC? Sapphire Club 3d Gigabyte ?
che marca?
sapphire :)
Th3Riddl3
05-12-2012, 11:10
sapphire :)
è un ottimo prezzo, anche più basso di trovaprezzi , considerando che è nuova e spedita.
i prezzi credo scenderanno quando verrà lanciata la serie 8xxx....per natale non so se si abbassano i prezzi
è vero, visto che sono al limite estremo come budget nn vorrei che poi qualche negozio sotto natale fa la megaofferta e poi rosico, pure per 5 euro, no vabbè facciamo per 10 :sofico:
è un ottimo prezzo, anche più basso di trovaprezzi , considerando che è nuova e spedita.
i prezzi credo scenderanno quando verrà lanciata la serie 8xxx....per natale non so se si abbassano i prezzi
Ma alla fine come ti trovi con sto CF di 7850? Al di là delle temperature....
Che giochi stai usando? :read:
Io ti consiglio la versione da 2gb quella da 1gb e sconsigliata a meno che non ci giochi su 1280x1024
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Io ti consiglio la versione da 2gb quella da 1gb e sconsigliata a meno che non ci giochi su 1280x1024
lo so ma spendere 20 euro in + per la memoria nn ce la faccio proprio, già sto andando oltre i miei soliti paletti, di solito nn spendo + di 100 per le vga.
cmq da un test, su nn so quale sito, solo skyrim beneficiava dei 2gb, poi per i giochi che mi interessano gioco a 1080 pure con la mia, ora però vorrei venderla prima che valga 20 euro :D
scusate, 2 cose per scrupolo. per chi la possiede, mi confermate la lunghezza di 21cm e se con l'ali e config in firma la scheda regge
P
Necessita per forza di questa operazione ulteriore per una disistallazione completa?
Spegnere e/o riavviare il PC in safemode (per entrare in safemode premere il tasto F8 all'avvio del PC).
Lanciate Driver Sweeper, selezionate i driver da pulire (ATI o/e nvidia... solo questi non altri !!!) ed eseguite.
Installate i nuovi driver.
no, non dovrebbe servire tutto questo.
puoi anche sovrascrivere i beta con una versione completa dei driver e ha posto così.
Se però non ti piace questa procedura veloce e sbrigativa, puoi usare un cleaner per disinstallare i driver ati (ora non mi ricordo il nome esatto) e poi installare i nuovi driver.
Non c'è bisogno di scomodare la modalità provvisoria.
lo so ma spendere 20 euro in + per la memoria nn ce la faccio proprio, già sto andando oltre i miei soliti paletti, di solito nn spendo + di 100 per le vga.
cmq da un test, su nn so quale sito, solo skyrim beneficiava dei 2gb, poi per i giochi che mi interessano gioco a 1080 pure con la mia, ora però vorrei venderla prima che valga 20 euro :D
Guarda con crysis 2 bf3 si superano tranquillamente i 1.7 in fullHD valuta bene.Non oso immaginare con i nuovi.
puoi anche sovrascrivere i beta con una versione completa dei driver e ha posto così.
Se però non ti piace questa procedura veloce e sbrigativa, puoi usare un cleaner per disinstallare i driver ati (ora non mi ricordo il nome esatto) e poi installare i nuovi driver.
io sinceramente ho usato una volta questa guida per disinstallare i driver nvidia e mettere i catalist alla fine ho dovuto formattare.Ora uso il classico aggiorna e fino ad ora non ho avuto problemi.
Grazie per la risposta davvero esaustiva.
Io attualmente trovo afterburner molto comodo poichè posso regolare il profilo ventola come voglio e tengo sotto controllo tutte le temperature. gpu z è in grado di fare altrettanto? o c'è di meglio? te lo dico perchè mi sembra di aver letto che afterburner con le amd si comporta non proprio benissimo!
TheCrazyOne
05-12-2012, 18:15
La scheda (almeno parlo per le mie) risulta inaudibile con il case chiuso a 1 metro dalla testa. Non credo il tuo amico dovrà modificare nulla a riguardo
Tanto meglio. Grazie ancora! Scriverò le impressioni a scheda arrivata e provata.
Silverstar
05-12-2012, 18:55
ordinata ora la sapphire 7850 2Gb liscia a 166€ spedita, speriamo in bene :mc:
RoUge.boh
05-12-2012, 20:20
Si possono avere problemi io installando sopra i vecchi beta ero instabilissimo ed ho avuto più volte dei blocchi nei giochi.
Ho usato Driver Fusion (che sarebbe l'evolusione di driver sweeper) e adesso 0 problemi :)
Scusate alla luce di tutti i miglioramenti via driver che ci sono stati che differenza ce ora tra una 7870 e una 7950 i 60 euro di differenza valgono a qualcosa?
system93
05-12-2012, 20:28
beh certo, io comunque sono circa nella tua stessa situazione, solo che dopo aver avuto una 3870 che con dissi stock potevi sentirle stando in giardino... :D (non sto scherzando eh) potessi montarci il vf900 :rolleyes:
tanto per curiosità che tipo di artefatti ti da?
ROFL anche questa non scherza però, a partire dall' 80% in su diventa un tornado.
Gli artefatti sono simili a quelli che puoi vedere in questo video: Clicca qui (https://www.youtube.com/watch?v=KYzM-9dwpJk)
Scusate alla luce di tutti i miglioramenti via driver che ci sono stati che differenza ce ora tra una 7870 e una 7950 i 60 euro di differenza valgono a qualcosa?
Va poco meno di un 10% in più, abbastanza risicato a dir la verità, parlando della versione liscia, ovviamente... Se comunque la 7950 la paghi sotto i 260€, se magari è la versione boost e se in più è il modello col quale ti allegano i coupon dei giochi in omaggio è da prendere subito! ;)
Va poco meno di un 10% in più, abbastanza risicato a dir la verità, parlando della versione liscia, ovviamente... Se comunque la 7950 la paghi sotto i 260€, se magari è la versione boost e se in più è il modello col quale ti allegano i coupon dei giochi in omaggio è da prendere subito! ;)
La 7870 la pagherei 183 spedita e la 7950 versione base 235 spedita entrambe sapphire.che mi consigliate ?come consumi come siamo messi?
La 7870 la pagherei 183 spedita e la 7950 versione base 235 spedita entrambe sapphire.che mi consigliate ?come consumi come siamo messi?
Sotto carico (videogioco pesante) la 7950 consuma 50W circa (esagerando) in più, oc a parte ovviamente... :D
Per quelle cifre io andrei su 7950... ;)
Sotto carico (videogioco pesante) la 7950 consuma 50W circa (esagerando) in più, oc a parte ovviamente... :D
Per quelle cifre io andrei su 7950... ;)
Per il consumo da quello che ho visto nei bench consuma un 5w in più in game.Ora considera che ho un ali da 430w 28a corsair e avevo una 7850 a 1050 però con un i3ivy?ora ho un 3450 ivy e appunto stavo scegliendo la gpu...dici di rischiare?
Tralasciando che prima o poi cambierò ali.
Nel tread 78xx un utente mi ha detto che ci rientro ma rischio XK sono al limite...secondo voi?
Nel tread 78xx un utente mi ha detto che ci rientro ma rischio XK sono al limite...secondo voi?
non dovresti avere problemi, ma con l'ampli è meglio non scherzare troppo;)
Si possono avere problemi io installando sopra i vecchi beta ero instabilissimo ed ho avuto più volte dei blocchi nei giochi.
Ho usato Driver Fusion (che sarebbe l'evolusione di driver sweeper) e adesso 0 problemi :)
non dovrebbe essere così però.
Si fa per avere solo i driver nel sistema della propria vga in uso, ma non cambia nulla.
Io per un vecchio pc con cui ho fatto benchmark per diverse schede video, ho installato driver ati, nvidia, matrox, s3 e tutti convivevano bene.
Ogni cambio di scheda, caricava i driver giusti e relativo pannello di controllo.
Teoricamente nvidia e ati possono convivere, così se cambi vga il sistema dovrebbe automaticamente caricare i driver giusti per la scheda in uso.
Con gli ultimi driver sopratutto AMD ci sono problemi anche tra le stesse Radeon, cosa che una volta tutto c'ò non accadeva.
io passando da una 5870 alla 7870 i penultimi driver disponibili non risconosceva la scheda e ho dovuto scaricare gli ultimi. Errore di AMD.
I driver devono funzionare in ogni versione, magari non sfruttano le ultime caratteristiche, ma almeno devo evitare di avviare in 640x480 a 16 colori.
scusate, a proposito di driver, ma xp nn lo supportano +? :stordita:
Drakogian
06-12-2012, 10:40
PowerColor HD7850 Fling Force Edition
http://www.techpowerup.com/img/12-12-06/powercolor_hd7850_fling_force_02.jpg
http://www.techpowerup.com/img/12-12-06/powercolor_hd7850_fling_force_specs.jpg
Link: http://www.techpowerup.com/176730/PowerColor-Launches-HD7850-Fling-Force-Edition.html
TheCrazyOne
06-12-2012, 11:56
Per il consumo da quello che ho visto nei bench consuma un 5w in più in game.Ora considera che ho un ali da 430w 28a corsair e avevo una 7850 a 1050 però con un i3ivy?ora ho un 3450 ivy e appunto stavo scegliendo la gpu...dici di rischiare?
Edit. Leggi dopo
TheMomiX
06-12-2012, 12:00
Grazie oltretutto il nuovo programma che qualcuno ha indicato Driver Fusion sembra a pagamento per completare l'operazione correttamente confermate?
TheCrazyOne
06-12-2012, 12:01
Cambia alimentatore, anche se ce la dovesse fare usarlo sempre all'80% non gli fa sicuramente bene.
Tra 7870 e 7950 la scelta, budget permettendo, va chiaramente a favore della seconda. Con un 600W poi puoi permetterti di overclockarla non male e la 7870 la saluti.
Schede come la 7870 vanno benissimo, sono estremamente efficienti, ma tenendo ben in testa che sono schede di fascia media, appena attivi AA o filtri importanti le flagship iniziano a distaccarla di molto, infatti vedi che nei giochi nuovi tipo far cry 3, ac3, etc non è raro vedere che con filtri attivi anche una "vecchia" GTX580 mangia la 7870. Il bus più sali con i filtri più inizia ad avere importanza.
Fondamentalmente dipende da quali giochi intendi usare e a quale qualità.
Una 7950 è la scelta nettamente migliore, senza contare appunto la capacità di overclock.
Tutti quelli che dicono installando driver BETA sopra driver BETA senza far nulla di non aver problemi probabilmente non l'hanno mai fatto, i problemi ci sono e neppure tanto piccoli.
Grazie oltretutto il nuovo programma che qualcuno ha indicato Driver Fusion sembra a pagamento per completare l'operazione correttamente confermate?
Si'... prova atiman, anche se e' un tool un po' strano. Se no cerca driver sweeper, non sono sicuro ma forse era free prima di diventare commerciale cambiando nome in driver fusion.
arkantos91
06-12-2012, 13:17
Giusto per curiosità visto che siamo in tema...:D
In un futuro in cui mi decida ad affiancare una gemellina alla mia 7870 Twin Frozr III, ce la potrei fare con la config in firma mantenendo il 650 Watt che vedete?
obiwan-80
06-12-2012, 14:07
Cambia alimentatore, anche se ce la dovesse fare usarlo sempre all'80% non gli fa sicuramente bene.
Tra 7870 e 7950 la scelta, budget permettendo, va chiaramente a favore della seconda. Con un 600W poi puoi permetterti di overclockarla non male e la 7870 la saluti.
Schede come la 7870 vanno benissimo, sono estremamente efficienti, ma tenendo ben in testa che sono schede di fascia media, appena attivi AA o filtri importanti le flagship iniziano a distaccarla di molto, infatti vedi che nei giochi nuovi tipo far cry 3, ac3, etc non è raro vedere che con filtri attivi anche una "vecchia" GTX580 mangia la 7870. Il bus più sali con i filtri più inizia ad avere importanza.
Una 7950 è la scelta nettamente migliore, senza contare appunto la capacità di overclock.
Tutti quelli che dicono installando driver BETA sopra driver BETA senza far nulla di non aver problemi probabilmente non l'hanno mai fatto, i problemi ci sono e neppure tanto piccoli.
Beh adesso non esagerare una gtx 580 con filtri attivati 4xmssa o 8, non se la mangia affatto una hd7870, la differenza e' minima, parliamo dai 2 ai 5 frame circa di differenza, disattiva i filtri e la situazione si ribalta, quindi sicuramente la hd7870 best buy!
Giusto per curiosità visto che siamo in tema...:D
In un futuro in cui mi decida ad affiancare una gemellina alla mia 7870 Twin Frozr III, ce la potrei fare con la config in firma mantenendo il 650 Watt che vedete?
Secondo me si'. Io consumo meno di 260-270 watt monitor incluso mentre gioco. :)
se devo cambiare alimentatore non posso prendere la 7950, lo so che è un caso limite però la paura è quella di ritrovarmi con la scheda con l'impossibilità di usarla per via dell'alimentatore.Potrei continuare con i3+7950 e poi cambiare ali e la cpu piu in la, ma non la vedo una scelta cosi sensata visto che ho gia ordinato il processore.
Il massimo che mi può accadere e che si spenga il Pc giusto? o veda artefatti?o il rischio e tirarmi giu tutto il pc?
il processore è un i5 3550 portandolo a 3.3ghz dovrei consumare meno e rientrarci.
faccendo un veloce calcolo i5 55w-7950 190w+30w di ventole e menate varie= 275w parecchio pericoloso contando che il mio ne eroga massimi 330w
obiwan-80
06-12-2012, 14:35
Qualcuno di voi a provato i nuovi driver beta 11 con far cry 3?
Io rispetto ai beta 8, in uno stesso punto del gioco ho provato e' ho perso 2-3 frame, non ci dovevano essere dei miglioramenti?
Th3Riddl3
06-12-2012, 14:52
Io rispetto ai beta 8, in uno stesso punto del gioco ho provato e' ho perso 2-3 frame, non ci dovevano essere dei miglioramenti?
non ancora.... c'è un cap per farcry uscito pochi giorni fa..ti riferisci a quello?
obiwan-80
06-12-2012, 14:56
non ancora.... c'è un cap per farcry uscito pochi giorni fa..ti riferisci a quello?
Ho installato i beta11 e il cap2
TheCrazyOne
06-12-2012, 15:02
Sto provando proprio ora: Gtx580 e 7870 in Far Cry 3...
obiwan-80
06-12-2012, 15:12
Hai 2 schede?
TheCrazyOne
06-12-2012, 15:14
Ovviamente ho quelle due schede
obiwan-80
06-12-2012, 15:16
Che coincidenza...
TheCrazyOne
06-12-2012, 15:19
;)
obiwan-80
06-12-2012, 15:32
Fammi sapere come vanno e che differenze noti, io mi baso su dei benchmarck che se vuoi ti posto.
raffaele1978
06-12-2012, 16:25
Io ho la config in firma e ho i 12.11 beta11 con cap2. Tutto settato su alto e 2xMSSA, fila liscio come l'olio! :)
TheCrazyOne
06-12-2012, 16:31
Io ho la config in firma e ho i 12.11 beta11 con cap2. Tutto settato su alto e 2xMSSA, fila liscio come l'olio! :)
Pochi post fa si era detto di esser leggermente più precisi...
FPS?
Ma sopratttutto risoluzione???
obiwan-80
06-12-2012, 17:23
Non sto dicendo che a me non gira bene, ho solo notato che i nuovi driver a me non hanno portato benefici, la situazione e' praticamente uguale a prima se non leggermente peggio, cmq tutto su ultra a 1080p senza mssa e vsync disattivato ma con tutti i filtri amd in catalyst al massimo, antialiasing, vsyinc ecc...vado dai 40 ai 55-60 fps dipende dalla situazione.
raffaele1978
06-12-2012, 17:32
FPS?
Scusate, avete ragione: la risoluzione è 1680x1050, quanto ai fps sempre sopra i 50 fps ;)
obiwan-80
06-12-2012, 17:35
Scusate, avete ragione: la risoluzione è 1680x1050, quanto ai fps sempre sopra i 50 fps ;)
Dettagli?
raffaele1978
06-12-2012, 18:09
FPS?
Dettagli?
Tutto su Alto e DX11 ;)
SPARTANO93
06-12-2012, 20:17
ho una sapphire 7850 2gb e nell' overclock con msi afterburner arrivo a 1050-1300 senza aumentare il power limit(lo lascio a 0), voi che programma usate per andare oltre quelle frequenze? sapphire trixx va bene o è meglio un altro? di quanto devo aumentare il power limit? calcolando che tenendolo a 0 così è gia il massimo perchè se aumento un po la frequenza delle memorie crasha il pc... consigliatemi un programma e di quanto aumentare il power limit ( che non varia il voltaggio, almeno nelle mie prove) e magari il miglio programma per l' oc?
grazie in anticipo
sniperspa
06-12-2012, 20:32
ho una sapphire 7850 2gb e nell' overclock con msi afterburner arrivo a 1050-1300 senza aumentare il power limit(lo lascio a 0), voi che programma usate per andare oltre quelle frequenze? sapphire trixx va bene o è meglio un altro? di quanto devo aumentare il power limit? calcolando che tenendolo a 0 così è gia il massimo perchè se aumento un po la frequenza delle memorie crasha il pc... consigliatemi un programma e di quanto aumentare il power limit ( che non varia il voltaggio, almeno nelle mie prove) e magari il miglio programma per l' oc?
grazie in anticipo
imho cambia poco da programma a programma...pure il power limit non fa i miracoli da quanto ho visto, se la gpu è buona sali bene con qualsiasi programma altrimenti nisba
Io ho una Sapphire come la tua, piuttosto "sfigatina" dato che oltre i 1080 stabili non sale sulla gpu...
SPARTANO93
06-12-2012, 20:36
imho cambia poco da programma a programma...pure il power limit non fa i miracoli da quanto ho visto, se la gpu è buona sali bene con qualsiasi programma altrimenti nisba
Io ho una Sapphire come la tua, piuttosto "sfigatina" dato che oltre i 1080 stabili non sale sulla gpu...
anche la mia è sfigatina infatti come voltaggio di default ha 1.21v , quindi di più sfigate non ce ne sono...
grazie in anticipo
Il power limit mettilo sempre al massimo se fai oc... ;)
SPARTANO93
07-12-2012, 07:51
Il power limit mettilo sempre al massimo se fai oc... ;)
Ma a metterlo al massimo non é che si riscalda toppo o la brucio ?
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Ma a metterlo al massimo non é che si riscalda toppo o la brucio ?
Non bruci niente, hai visto anche tu che non modifica il voltaggio, evita solo che siano tagliate le frequenze quando la scheda è sotto carico pesante......se verifichi che non viene mai downclocckata in nessuno scenario allora lascialo pure a 0, ma in oc non ha molto senso....
sniperspa
07-12-2012, 09:12
anche la mia è sfigatina infatti come voltaggio di default ha 1.21v , quindi di più sfigate non ce ne sono...
Idem 1,210v come voltaggio default...il power limit non cambia nulla da quello che ho visto
A quel voltaggio dovreste tranquillamente prendere i 1100......e 1350 sulle memorie.....frequenze conservative diciamo....
TheCrazyOne
07-12-2012, 10:40
Non sto dicendo che a me non gira bene, ho solo notato che i nuovi driver a me non hanno portato benefici, la situazione e' praticamente uguale a prima se non leggermente peggio, cmq tutto su ultra a 1080p senza mssa e vsync disattivato ma con tutti i filtri amd in catalyst al massimo, antialiasing, vsyinc ecc...vado dai 40 ai 55-60 fps dipende dalla situazione.
Eccoci qui
2600K @4.6 GHz -> no CPU limited
Far Cry 3 DX 11
I test sono stati fatti nella seconda parte del gioco (nella giungla) con fraps, quindi senza questo credo gli fps reali siano anche qualcosina in più.
7870 @1150/1400 12.11beta11 cap2
Giocabile in Ultra, molto bene senza MSAA (media quasi a 60 fps), con 2xMSAA subisce in alcune azioni clamorosi rallentamenti (credo colpa dei driver perché cala da 45-50 fps a 20), mentre a 4xMSAA siamo sui 35 fps di media, quando rallenta però siamo al limite del giocabile.
Credo che il meglio si abbia senza MSAA dove davvero va bello fluido
GTX580 @920/1045 driver 310.70
Situazione identica a prima senza MSAA, assolutamente giocabile in ultra senza il minimo problema (fraps dà leggermente meno di 55 di media, ma è sempre molto stabile).
Con 2xMSAA sta sui 45 abbondanti di media, quindi leggermente meno della 7870, ma cala anche molto meno nelle azioni più concitate, quindi diciamo molto più stabile.
Con 4xMSAA cala pochissimo rispetto a prima, diciamo sui 40-45 di media, con altrettanto minimo calo quando il gioco si fa duro.
Vedendo il gioco dal lato Nvidia non sembra nemmeno avere tutti questi grandi problemi di programmazione, infatti lo scarto tra gli fps medi e quelli che si raggiungono in situazioni impegnative è relativamente piccolo e a mio modo di vedere normale e "proporzionato". Dal lato AMD, come qualcuno aveva già scritto, potenza esagerata senza MSAA, credo basti anche una 7870 senza OC per giocare discretamente, ma appena si attiva l'MSAA vengono fuori tutti i limite del BUS, seppur la memoria a 1400 MHz dovrebbe aiutare non poco, tra le due configurazioni ci sono infatti sono 20 GB/s circa di memory bandwidth a favore della GTX580, quindi bisogna ricercare il calo anche da altre parti.
Nella prima parte del gioco la 7870 sembrava andare molto, ma molto meglio della GTX580, adesso invece tengo nel pc quest'ultima e vediamo se riesco a giocarci fino alla fine in ultra con 4xMSAA attivato. Consumi a parte, in questo scenario, è una scheda superiore alla 7870.
sniperspa
07-12-2012, 10:43
A quel voltaggio dovreste tranquillamente prendere i 1100......e 1350 sulle memorie.....frequenze conservative diciamo....
In realtà no...oltre i 1080 crasha la mia anche a 1,225v
Vedendo il gioco dal lato Nvidia non sembra nemmeno avere tutti questi grandi problemi di programmazione, infatti lo scarto tra gli fps medi e quelli che si raggiungono in situazioni impegnative è relativamente piccolo e a mio modo di vedere normale e "proporzionato". Dal lato AMD, come qualcuno aveva già scritto, potenza esagerata senza MSAA, credo basti anche una 7870 senza OC per giocare discretamente, ma appena si attiva l'MSAA vengono fuori tutti i limite del BUS, seppur la memoria a 1400 MHz dovrebbe aiutare non poco, tra le due configurazioni ci sono infatti sono 20 GB/s circa di memory bandwidth a favore della GTX580, quindi bisogna ricercare il calo anche da altre parti.
Nella prima parte del gioco la 7870 sembrava andare molto, ma molto meglio della GTX580, adesso invece tengo nel pc quest'ultima e vediamo se riesco a giocarci fino alla fine in ultra con 4xMSAA attivato. Consumi a parte, in questo scenario, è una scheda superiore alla 7870.
Interessante ;)
Diciamo che prima di incolpare i driver con FC3 ipotizzerei altro.....è uscito da pochissimo e siamo già alla terza patch :mbe: al solito, escono giochi buggati da morire e tocca sempre aspettare una pezza o dalla software house o dai produttori.....
In tutti gli altri scenari infatti la 7870 è sopra una 580..........
La mia teneva i 1075-1300 voltaggio def (1.038V) :stordita: trattasi di :ciapet:
SPARTANO93
07-12-2012, 11:00
Io dovrei provare ad aumentare il power limit per vedere dove arriva... cmq ho notato che in certi giochi non cambia nnt OC o no forse perché ho il processore Intel core i7 2600k alla frequenza di default( 3,4 GHz) può essere questo? Dovrei provare a overclockare anche il processore?
Io dovrei provare ad aumentare il power limit per vedere dove arriva... cmq ho notato che in certi giochi non cambia nnt OC o no forse perché ho il processore Intel core i7 2600k alla frequenza di default( 3,4 GHz) può essere questo? Dovrei provare a overclockare anche il processore?
Non credo sia imputabile al processore.
TheCrazyOne
07-12-2012, 11:23
Interessante ;)
Diciamo che prima di incolpare i driver con FC3 ipotizzerei altro.....è uscito da pochissimo e siamo già alla terza patch :mbe: al solito, escono giochi buggati da morire e tocca sempre aspettare una pezza o dalla software house o dai produttori.....
In tutti gli altri scenari infatti la 7870 è sopra una 580..........
Si e no, il gioco su Nvidia va abbastanza meglio. Chiaramente può esser un insieme tra programmazione del gioco appunto e driver, però Nvidia lì ha rilasciato pseudo ufficialmente subito, AMD nel passaggio da beta8 a beta11 si é concentrata solo su Far Cry 3.
La 7870 è una scheda sopra la GTX580 assolutamente per efficienza e capacità di overclock semplice e alla portata di tutti, ma le prestazioni sono il più delle volte paragonabili, senza nessun vinto e nessun vincitore.
obiwan-80
07-12-2012, 11:39
Eccoci qui
2600K @4.6 GHz -> no CPU limited
Far Cry 3 DX 11
I test sono stati fatti nella seconda parte del gioco (nella giungla) con fraps, quindi senza questo credo gli fps reali siano anche qualcosina in più.
7870 @1150/1400 12.11beta11 cap2
Giocabile in Ultra, molto bene senza MSAA (media quasi a 60 fps), con 2xMSAA subisce in alcune azioni clamorosi rallentamenti (credo colpa dei driver perché cala da 45-50 fps a 20), mentre a 4xMSAA siamo sui 35 fps di media, quando rallenta però siamo al limite del giocabile.
Credo che il meglio si abbia senza MSAA dove davvero va bello fluido
GTX580 @920/1045 driver 310.70
Situazione identica a prima senza MSAA, assolutamente giocabile in ultra senza il minimo problema (fraps dà leggermente meno di 55 di media, ma è sempre molto stabile).
Con 2xMSAA sta sui 45 abbondanti di media, quindi leggermente meno della 7870, ma cala anche molto meno nelle azioni più concitate, quindi diciamo molto più stabile.
Con 4xMSAA cala pochissimo rispetto a prima, diciamo sui 40-45 di media, con altrettanto minimo calo quando il gioco si fa duro.
Quello che dicevo io, l' hd7870 e' superiore senza mssa attivato e con 2x, appena si aumenta la gtx 580 la sorpassa ma non di molto.
Comunque sia, in generale l' HD7870 la considero una scheda superiore,punto.
TheCrazyOne
07-12-2012, 11:50
Comunque sia, in generale l' HD7870 la considero una scheda superiore,punto.
Generalmente senza dubbio, per i motivi già scritti (28nm, overclock sia GPU che memorie, 2GB di RAM, soprattutto consumi), ma prestazionalmente siamo lì lì, il che non gioca a sfavore della 7870 essendo paragonata alla scheda più veloce della generazione precedente.
Sarà raro trovare un gioco giocabile con la 7870 e non giocabile con una GTX580, come sarà raro il contrario, tuttavia Far Cry 3 in ultra con 4xMSAA rientra in quest'ultima categoria.
Avevo 3 7870 e la 7870 è rimasta nel pc da gaming appunto fino a ieri, ora per questo gioco credo che attualmente la GTX580 sia superiore, sempre e solo prestazionalmente parlando.
Ma toglimi una curiosità, hai due piattaforme diverse o utilizzi due partizioni diverse sulla stessa? :confused:
Generalmente senza dubbio, per i motivi già scritti (28nm, overclock sia GPU che memorie, 2GB di RAM, soprattutto consumi), ma prestazionalmente siamo lì lì, il che non gioca a sfavore della 7870 essendo paragonata alla scheda più veloce della generazione precedente.
Sarà raro trovare un gioco giocabile con la 7870 e non giocabile con una GTX580, come sarà raro il contrario, tuttavia Far Cry 3 in ultra con 4xMSAA rientra in quest'ultima categoria.
Avevo 3 7870 e la 7870 è rimasta nel pc da gaming appunto fino a ieri, ora per questo gioco credo che attualmente la GTX580 sia superiore, sempre e solo prestazionalmente parlando.
io proverei ad abbassare la frequenza ram della 7870 e riproverei,secondo me i cali sono dovuti all fattore di correzione delle ram..
sniperspa
07-12-2012, 13:00
La mia teneva i 1075-1300 voltaggio def (1.038V) :stordita: trattasi di :ciapet:
Bè chiaro...io ho provato una giga e arrivava mi pare a 1150, e una club che superava i 1200 se non sbaglio...le sapphire non oc mi sembra siano abbastanza sfigate però
dav1deser
07-12-2012, 13:04
Bè chiaro...io ho provato una giga e arrivava mi pare a 1150, e una club che superava i 1200 se non sbaglio...le sapphire non oc mi sembra siano abbastanza sfigate però
Non tutte...la mia ad esempio arriva a 1265 sulla gpu e 1415 sulle ram mi pare.
SPARTANO93
07-12-2012, 14:34
è un esemplare particolarmente fortunato il tuo...
raffaele1978
07-12-2012, 16:57
La mia hd7850 XFX sta @1100/1200mhz con voltaggio stock (1,113v) :)
obiwan-80
07-12-2012, 17:21
Con la mia msi hd 7870 di solito sto a 1100 e 1250 con power +20%, oltre non ho ancora provato, la scheda e' nuova e non voglio strafare.
ha chi servisse ho disponibile new vbios uefi gop for fast boot windows 8 per MSI R7870 HAWK upgrade solo su original swich non LN2!!!!!>>>>>TV281MH.100
sniperspa
07-12-2012, 18:45
Per carità non tutte di sicuro...ma da quello che ho visto fin'ora i chip "buoni" sembrano esserseli tenuti quasi tutti per la oc che mediamente sale molto di più
gerhonimo1966
07-12-2012, 20:04
Ciao a tutti,posto qui sperando di non sbagliare.
Ho appena ordinato una 7870 su mobo Asrock Extreme6,che sostituirà la mia 4870.Ovviamente le nuove gpu non hanno più uscita s-video ma solo hdmi.Avendo la necessità di avere un'uscita s-video (o comunque analogica) vorrei sapere se è possibile montare oltre alla 7870 la vecchia 4870in pci 2.0,ovviamente non crossfire o altro :D ma utilizzandola solo per il collegamento s-video.Se ho scritto una c......ta scusatemi :stordita:
sniperspa
07-12-2012, 20:25
Ho appena ordinato una 7870 su mobo Asrock Extreme6,che sostituirà la mia 4870.Ovviamente le nuove gpu non hanno più uscita s-video ma solo hdmi.Avendo la necessità di avere un'uscita s-video (o comunque analogica) vorrei sapere se è possibile montare oltre alla 7870 la vecchia 4870in pci 2.0,ovviamente non crossfire o altro :D ma utilizzandola solo per il collegamento s-video.Se ho scritto una c......ta scusatemi :stordita:
Puoi usare solo una vga primaria quindi in teoria l'output può passare tutto e solo su una vga...forse tramite qualche adattatore riesci a fare ma devi spenderci qualcosa perchè costicchiano di solito gli adattatori digitale->analogico
Black_Angel77
07-12-2012, 20:43
non so se qualcuno ha postato, recensione della club 3d jokercard,
quella con la gpu Tahiti tanto per indenderci... :D
http://www.techpowerup.com/reviews/Club_3D/HD_7870_jokerCard_Tahiti_LE/
gerhonimo1966
07-12-2012, 21:19
Puoi usare solo una vga primaria quindi in teoria l'output può passare tutto e solo su una vga...forse tramite qualche adattatore riesci a fare ma devi spenderci qualcosa perchè costicchiano di solito gli adattatori digitale->analogico
Si infatti avevo visto alcuni convertitori hdmi to scart,ma oltra il costo non è sicuro al 100% che il segnale in uscita sia perfetto.Dovrò pensare a qualche altro sistema.Grazie per il chiarimento.
non so se qualcuno ha postato, recensione della club 3d jokercard,
quella con la gpu Tahiti tanto per indenderci... :D
http://www.techpowerup.com/reviews/Club_3D/HD_7870_jokerCard_Tahiti_LE/
da cosa è dato quel consumo abnorme? spreca molto di piu anche della 7950 bha....
1a domanda può dare problemi aver installato sia i driver della amdHD e i driver video della intel?
Ciao ragazzi,
Con un Amd 6400 x2 3.2ghz e una 7850 sarei cpu limited secondo voi?
Attualmente ho un 8800gt, secondo voi mi conviene aggiornare?
Gioco a 1920x1080 la cpu non posso cambiarla senza cambiare mobo, cosa che vorrei far il prossimo anno...
Th3Riddl3
08-12-2012, 10:15
credo proprio di si...clock a parte, gli athlon ii sono ormai vecchiotti e dubito possano gestire l'ultima generazione 7xxx..prova, in caso vendi dopo
da cosa è dato quel consumo abnorme? spreca molto di piu anche della 7950 bha....
1a domanda può dare problemi aver installato sia i driver della amdHD e i driver video della intel?
Penso dal fatto che abbia il doppio dei transistor, ma e' solo un'ipotesi.
Io uso Virtu e ho installato sia i driver per l'integrata HD3000 sia i driver per la 7870.
Si trova ad una 15ina di euro in piu' della vecchia 7870, da una riceca veloce.
Sono indeciso, se la scheda sará longeva la posso tenere anche per quando aggiornerò mobo e cpu... Il prezzo non sembra male 154€ spedita la versione da 2 giga..
enzobond
08-12-2012, 11:29
c'è una 7870 di 20 cm max di lunghezza?
sniperspa
08-12-2012, 11:50
Ciao ragazzi,
Gioco a 1920x1080 la cpu non posso cambiarla senza cambiare mobo, cosa che vorrei far il prossimo anno...
Decisamente cpu limited...non so se ti conviene cambiare vga ora,rischi di spendere soldi su una scheda video per poi ritrovarti che alcuni giochi più pesanti continuerebbero ad essere ingiocabili a causa della cpu
Ok grazie, allora aspetterò...
SPARTANO93
08-12-2012, 13:57
per quelli che come me hanno far cry 3 ed una 7850, come va a voi? come tenete i dettagli, i filtri?
io con anti aliasing 2, risoluzione full hd , dettagli ottimali faccio tra i 30 e 40 fps senza oc e sui 40-42 con un po di oc , a voi come va?
Ciao ragazzi,
sei veramente molto cpu limited.Non basta nemmeno un i3ivy per spingerle bene.Se ai intenzione di cambiare a breve tutto il sistema prendila ma se non lo fai nell'immediato io andrei su una 7770-7750, e anchesse o i miei dubbi che non vengano tappate con quel processore.
Penso dal fatto che abbia il doppio dei transistor, ma e' solo un'ipotesi.
Io uso Virtu e ho installato sia i driver per l'integrata HD3000 sia i driver per la 7870.
Si trova ad una 15ina di euro in piu' della vecchia 7870, da una riceca veloce.
esistono gia shop che le vendono?
Ciao ragazzi,
Sì ma nemmeno poi molto, e tanto dipenderebbe da gioco a gioco.
Io la prenderei, poi col tempo ti cambi CPU e/o scheda madre. Tanto la scheda video ti resta.
esistono gia shop che le vendono?
Ho cercato al volo con trovaprezzi: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_7870_jokercard_.aspx
Edit: e forse non sono le Tahiti LE.
Adesso controllo bene.
ri-Edit: Non credo proprio siano le stesse.
Free Gordon
08-12-2012, 21:21
Ho acquistato questa http://www.vtx3d.com/products_features.asp?id=123 7850@1ghz 1GB@1225mhz a 140 euro..
1GB di memoria è un limite a medie risoluzioni? (ad es 720p)
Ci sono benchmark in proposito?
grazie
Ciao ragazzi, ho appena ordinato una msi7870 hawk in arrivo tra merc e giovedi. Vorrei sapere quali i migliori driver ati da installare. Un saluto, michele da Cosenza.
Sì ma nemmeno poi molto, e tanto dipenderebbe da gioco a gioco.
Io la prenderei, poi col tempo ti cambi CPU e/o scheda madre. Tanto la scheda video ti resta.
Infatti tipo bf3 & co non mi interessano molto... Sto giocando a batman ac e con la 8800 é scattoso ogni tanto, x esempio nelle scene all'esterno nella cittá, anche se se sempre giocabile.. Penso che aggiornando a questa scheda ci giocherei bene...
Poi tra qualche mese mobo+cpu+ram li cambieró...certo che i prezzi delle vga son molto piú abbordabili ora, la 8800 la pagai 260 all'uscita ed era la fascia media dell'epoca, con 150€ non ci compravi molto..
Grazie per le risposte
Ho acquistato questa http://www.vtx3d.com/products_features.asp?id=123 7850@1ghz 1GB@1225mhz a 140 euro..
1GB di memoria è un limite a medie risoluzioni? (ad es 720p)
Ci sono benchmark in proposito?
grazie
Secondo me e' meglio averne due. Piu' di un gioco, ho visto con radeon pro, già sfora allegramente il giga, quindi se e' un trend per i giochi non dx9-non port da console penso che in futuro potrebbero essere piu' che utili. Io gioco a 1680x1050.
sniperspa
09-12-2012, 09:42
Infatti tipo bf3 & co non mi interessano molto... Sto giocando a batman ac e con la 8800 é scattoso ogni tanto, x esempio nelle scene all'esterno nella cittá, anche se se sempre giocabile.. Penso che aggiornando a questa scheda ci giocherei bene...
Poi tra qualche mese mobo+cpu+ram li cambieró...certo che i prezzi delle vga son molto piú abbordabili ora, la 8800 la pagai 260 all'uscita ed era la fascia media dell'epoca, con 150€ non ci compravi molto..
Grazie per le risposte
se è scattoso anche abbassando i dettagli la colpa è della cpu più che della 8800....fai qualche prova
gerhonimo1966
09-12-2012, 23:37
Ragazzi una domanda che forse vi sembrerà idiota.Qualche possessore di 7850/70 gioca a Pes?Lo chiedo xchè è il mio preferito e con TUTTE le Radeon avute dalla 9800,1950pro,2600 etc era l'unico gioco che aveva problemi (bsod,flickering,scattosità, problemi v-sync).Anche con l'ultima 4870 avevo avuto gli stessi problemi,risolti flashando un nuovo bios.
Prokofev
10-12-2012, 11:31
L'alimentatore che ho è un OCZ 500W modello OCZ500MXSP e la configurazione è: I5-2500K - Asrock Z68 Extreme3 Gen3 - CM 612s - 2x4GB Corsair vengeance - 2 HD Seagate.
Me la regge una Sapphire 7870 OC? O in alternativa una GIGABYTE 7870 OC triventola, dipende da quale trovo disponibile.
Grazie!!!
L'alimentatore che ho è un OCZ 500W modello OCZ500MXSP e la configurazione è: I5-2500K - Asrock Z68 Extreme3 Gen3 - CM 612s - 2x4GB Corsair vengeance - 2 HD Seagate.
Me la regge una Sapphire 7870 OC? O in alternativa una GIGABYTE 7870 OC triventola, dipende da quale trovo disponibile.
Grazie!!!
si vai tranquillo.
tra le due scegliere la gigabyte che si trova a 208 spedita.
raga una 7870 hawx 1 mese di vita quindi usata a 190 credete si un buon prezzo?
Ottimo.........ma se non la overclocchi pesantemente perde di significato......detto che a quel prezzo trovi le 7870 REFERENCE.....
TheCrazyOne
10-12-2012, 12:26
Il prezzo è buono, fatti assicurare dal venditore che non abbia nessun problema (blue screen, condensatori)
Gianni1482
10-12-2012, 13:11
A qualcun altro con la 7850oc fa questo strano sgranamento quando si visualizzano le pagine del forum?
http://www.youtube.com/watch?v=IcoLvGcHH78&feature=g-crec-u
guardate la linea blu orizzontale che divide le sezioni del forum...
grazie e buona giornata
sniperspa
10-12-2012, 13:21
A qualcun altro con la 7850oc fa questo strano sgranamento quando si visualizzano le pagine del forum?
http://www.youtube.com/watch?v=IcoLvGcHH78&feature=g-crec-u
guardate la linea blu orizzontale che divide le sezioni del forum...
grazie e buona giornata
A me con la 7850 a 1050mhz non da quel problema...monitor full-hd collegato tramite hdmi e ultimi driver beta
Gianni1482
10-12-2012, 13:40
A me con la 7850 a 1050mhz non da quel problema...monitor full-hd collegato tramite hdmi e ultimi driver beta
grazie e alla frequenza default?
sniperspa
10-12-2012, 13:55
grazie e alla frequenza default?
Uguale..non cambia nulla
Gianni1482
10-12-2012, 13:57
mmm... allora non era normale come cosa.... grazie :stordita:
ma le sapphire son ancora affette da vari problemi?
TheCrazyOne
10-12-2012, 14:14
finora ho notato che quando uso lo scroll del mouse per salire e scender velocemente la linea blu che divide i post di questo thread e come se diventasse a quadratini bianchi e blu durante il movimento... :stordita:
p.s questo difetto pare essere sparito su una installazione di s.o + pulita
Insomma cosa devo fare per capire se è difettosa o no? :D
Dovresti evitare di riscrivere 200 volte la stessa cosa quando ti è già stato risposto. In secondo luogo hai scritto (cosa di cui a questo punto si potrebbe dubitare) di aver già sostituito la 7850 con una nuova...
Il problema per come si presenta dipende o dal l'alimentazione della scheda video (alimentatore cinese o power tune troppo basso) o dalla RAM della scheda video (frequenze troppo alte o un chip difettoso). Qualora fosse uno di questi due problemi è la tua scheda e basta, sapphire AVEVA problemi di condensatori, fine, potresti smetter di gridare al lupo al lupo.
Dato però, come hai scritto precedentemente, di aver già cambiato la VGA tramite RMA credo che la percentuale di aver due schede con problemi ai chip RAM sia pressoché nulla. Quindi controlla l'alimentatore, controlla il monitor (se hai anche qui una cinesata da 50 euro credo sia anche un comportamento normale) e controlla il cavo che connette la VGA al monitor.
E se riscrivi le stesse cose tra un mese avrai sempre le stesse risposte. Tra 2 mesi, pure.
Gianni1482
10-12-2012, 14:19
Dovresti evitare di riscrivere 200 volte la stessa cosa quando ti è già stato risposto. In secondo luogo hai scritto (cosa di cui a questo punto si potrebbe dubitare) di aver già sostituito la 7850 con una nuova...
Il problema per come si presenta dipende o dal l'alimentazione della scheda video (alimentatore cinese o power tune troppo basso) o dalla RAM della scheda video (frequenze troppo alte o un chip difettoso). Qualora fosse uno di questi due problemi è la tua scheda e basta, sapphire AVEVA problemi di condensatori, fine, potresti smetter di gridare al lupo al lupo.
Dato però, come hai scritto precedentemente, di aver già cambiato la VGA tramite RMA credo che la percentuale di aver due schede con problemi ai chip RAM sia pressoché nulla. Quindi controlla l'alimentatore, controlla il monitor (se hai anche qui una cinesata da 50 euro credo sia anche un comportamento normale) e controlla il cavo che connette la VGA al monitor.
E se riscrivi le stesse cose tra un mese avrai sempre le stesse risposte. Tra 2 mesi, pure.
veramente l'ho restituita con il rimborso 2mesi fa. Ora devo decidere se acquistarne un' altra e per questo volevo sapere se a qualcun altro in questi 2 mesi si era presentato il mio stesso difetto. Quindi non capisco tutte queste cose che hai scritto. Sei un moderatore? allora non fare polemiche sterili... in fondo ho chiesto delucidazioni dopo 2 mesi.
A parte che ho sia un enermax noisetaker che un thermaltake 575XT che non mi sembran sian cinesate. Ed ho un monitor samsung da 24 pollici dvi
Dato però, come hai scritto precedentemente, di aver già cambiato la VGA tramite RMA credo che la percentuale di aver due schede con problemi ai chip RAM sia pressoché nulla.
Ehm, con certi shop che girano non ne sarei così sicuro :stordita: per saperlo VERAMENTE dovrebbe essersi segnato il SN della vecchia e confrontarlo con la nuova :stordita: per vedere se appartengono a due batch di produzione "distanti" l'uno dall'altro.....talvolta gli shop mandano in sostituzione schede "nuove" che in realtà sono schede precedentemente resituite per "qualche problema".....
Gianni1482
10-12-2012, 14:28
Io la scheda l'ho restituita col rimborso... ora chiedevo se a distanza di due mesi a qualcun altro era capitato il mio stesso inconveniente... E' inutile aggredire un utente perchè dopo 2 mesi vuole aggiornamenti.. Gran maleducato.
Prima di sparare sentenze e andare a ripescare vecchi post... almeno ripesca quelli buoni...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38239286&postcount=6427
TheCrazyOne
10-12-2012, 14:35
Ehm, con certi shop che girano non ne sarei così sicuro :stordita: per saperlo VERAMENTE dovrebbe essersi segnato il SN della vecchia e confrontarlo con la nuova :stordita: per vedere se appartengono a due batch di produzione "distanti" l'uno dall'altro.....talvolta gli shop mandano in sostituzione schede "nuove" che in realtà sono schede precedentemente resituite per "qualche problema".....
Credo che segnarsi il serial number sia pratica obbligatoria e di buon senso prima di un RMA.
Poi gli shop possono ipoteticamente fare quello che vogliono, ma si spera la sostituiscano qualora ci fosse un chip RAM difettoso.
Altrimenti il campo delle possibilità diventa molto ampio...
TheCrazyOne
10-12-2012, 14:44
Io la scheda l'ho restituita col rimborso... ora chiedevo se a distanza di due mesi a qualcun altro era capitato il mio stesso inconveniente... E' inutile aggredire un utente perchè dopo 2 mesi vuole aggiornamenti.. Gran maleducato.
Dopo quanti giorni te l'hanno rimborsata?
Se era trascorso il diritto di recesso ti prego posta lo screen della mail dove ti rimborsano i soldi perché ti sfarfalla la barra blu del forum, perché faccio fatica a crederci.
Aspetta che forse non hai ancora capito, quindi te lo scrivo ancora una volta, il tuo problema derivava da:
-chip RAM difettoso
-frequenza RAM troppo alta
-alimentatore cinese
-monitor cinese
-cavo di connessione cinese
Ora aiutaci a capire perché mai si dovrebbe ripresentare un problema del genere con una frequenza da te ipotizzata dato che per nulla rientra nello standard?
E soprattutto vuoi "aggiornamenti" su che cosa? Perché credo non ti sia chiaro il significato delle parole che usi.
O ancor meglio aiutaci a capire cosa vogliono dire le tue frasi "Ma dà più problemi una 7850 liscia o una 7850oc?" "Ma sapphire ha ancora molto problemi?" "Ma le 7850 hanno risolto i loro problemi?" perché sinceramente le trovo, come dire, alquanto inutili...
I problemi ERANO principalmente ai condensatori, su percentuale ridottissima, acquistando modelli di produzione Q3 o successivi, non si hanno problemi. Semplicemente, senza paranoie.
Maleducato? Impara a leggere ciò che in 20 ti abbiamo già detto, poi impara a scrivere usando parole adeguate a ciò che vorresti dire senza scrivere di problemi generali che non esistono, poi puoi iniziare di pensare di accusare qualcuno di qualcosa, poi ripassa. Ma ci vorrà un po'...
Gianni1482
10-12-2012, 14:48
Dopo quanti giorni te l'hanno rimborsata?
Se era trascorso il diritto di recesso ti prego posta lo screen della mail dove ti rimborsano i soldi perché ti sfarfalla la barra blu del forum, perché faccio fatica a crederci.
Aspetta che forse non hai ancora capito, quindi te lo scrivo ancora una volta, il tuo problema derivava da:
-chip RAM difettoso
-frequenza RAM troppo alta
-alimentatore cinese
-monitor cinese
-cavo di connessione cinese
Ora aiutaci a capire perché mai si dovrebbe ripresentare un problema del genere con una frequenza da te ipotizzata dato che per nulla rientra nello standard?
E soprattutto vuoi "aggiornamenti" su che cosa? Perché credo non ti sia chiaro il significato delle parole che usi.
O ancor meglio aiutaci a capire cosa vogliono dire le tue frasi "Ma dà più problemi una 7850 liscia o una 7850oc?" "Ma sapphire ha ancora molto problemi?" "Ma le 7850 hanno risolto i loro problemi?" perché sinceramente le trovo, come dire, alquanto inutili...
I problemi ERANO principalmente ai condensatori, su percentuale ridottissima, acquistando modelli di produzione Q3 o successivi, non si hanno problemi. Semplicemente, senza paranoie.
Maleducato? Impara a leggere ciò che in 20 ti abbiamo già detto, poi impara a scrivere usando parole adeguate a ciò che vorresti dire senza scrivere di problemi generali che non esistono, poi puoi iniziare di pensare di accusare qualcuno di qualcosa, poi ripassa. Ma ci vorrà un po'...
Senti chiama amazzonia e chiedi se mi han fatto il rimborso. Non vedo perchè dovrei provarlo a te. Cmq rimane il fatto che non si risponde così ad un utente. E poi le cinesate le avrai tu. Che arroganza
TheCrazyOne
10-12-2012, 14:58
Senti chiama amazzonia e chiedi se mi han fatto il rimborso. Non vedo perchè dovrei provarlo a te. Cmq rimane il fatto che non si risponde così ad un utente. E poi le cinesate le avrai tu. Che arroganza
Bisogna riscrivere 2 volte le cose altrimenti proprio non riesci a capire.
Non ho scritto che non ti hanno rimborsato, mancherebbe solo che tu scrivessi cazzate e poi lo ammettessi... Ho solo scritto che ritengo alquanto improbabile che se fossero trascorsi 10 giorni dal tuo acquisto ti avessero rimborsato per un "problema" di lettura sul forum... Credo che questo dubbio lo abbiano un po' tutti quelli che hanno fatto degli RMA e poi si sono ritrovati la loro stessa scheda indietro, con una bella mail dove non venivano ravvisati problemi e 2 belle spedizioni a carico.
In secondo luogo non ho scritto che TU hai cinesate, ma quelle potevano esser IN GENERALE le possibili cause del problema che TU hai avuto.
Per rispondere a una persona viene supposto il parlar e capire la stessa lingua, condizione che non esiste attualmente. Non devo rispondere ai tuoi insulti, tutti hanno gli occhi per leggere. Sarebbe buona norma rispondere poi a tutto, non solo alla parte che ti fa più comodo.
Continuo a aspettare di sapere su cosa vorresti aggiornamenti e che cosa penso di ottenere sparlando più o meno direttamente di Sapphire, ma credo che difficilmente avremo mai risposte a riguardo. Il mondo è bello perché è vario. Ora scusami, ma Far Cry 3 mi attende e, anche se sei divertente e discuti molto costruttivamente, quel gioco mi diverte di più.
Gianni1482
10-12-2012, 15:05
Quindi controlla l'alimentatore, controlla il monitor (se hai anche qui una cinesata da 50 euro credo sia anche un comportamento normale) e controlla il cavo che connette la VGA al monitor.
Bisogna riscrivere 2 volte le cose altrimenti proprio non riesci a capire.
Non ho scritto che non ti hanno rimborsato, mancherebbe solo che tu scrivessi cazzate e poi lo ammettessi... Ho solo scritto che ritengo alquanto improbabile che se fossero trascorsi 10 giorni dal tuo acquisto ti avessero rimborsato per un "problema" di lettura sul forum... Credo che questo dubbio lo abbiano un po' tutti quelli che hanno fatto degli RMA e poi si sono ritrovati la loro stessa scheda indietro, con una bella mail dove non venivano ravvisati problemi e 2 belle spedizioni a carico.
In secondo luogo non ho scritto che TU hai cinesate, ma quelle potevano esser IN GENERALE le possibili cause del problema che TU hai avuto.
Per rispondere a una persona viene supposto il parlar e capire la stessa lingua, condizione che non esiste attualmente. Non devo rispondere ai tuoi insulti, tutti hanno gli occhi per leggere. Sarebbe buona norma rispondere poi a tutto, non solo alla parte che ti fa più comodo.
Continuo a aspettare di sapere su cosa vorresti aggiornamenti e che cosa penso di ottenere sparlando più o meno direttamente di Sapphire, ma credo che difficilmente avremo mai risposte a riguardo. Il mondo è bello perché è vario. Ora scusami, ma Far Cry 3 mi attende e, anche se sei divertente e discuti molto costruttivamente, quel gioco mi diverte di più.
beh quello che non si sa esprimere non son certo io. In pratica ti auto smentisci.
Comunque aggredire un utente e mettere in dubbio la sua parola non ti sembra una forma di maleducazione?
Vatti a ripescare il post (postato sopra) dove avevo scritto di aver richiesto il rimborso e non la sostituzione e poi vediamo chi è che non sa leggere.
Bravo vai a giocare e buona giornata
Drakogian
10-12-2012, 15:06
State boni.... ;)
Gianni1482
10-12-2012, 15:09
allora impari a non dare del "cazzaro" alle persone.
Cmq ringrazio ancora una volta gli utenti che mi hanno risposto.
allora impari a non dare del "cazzaro" alle persone.
Cmq ringrazio ancora una volta gli utenti che mi hanno risposto.
avete dei dubbi su sapphire (io stesso ne ho avuti, proprio con amazzonia) non riprendete piu le sapphire o punta sulla versione Oc (che dovrebbe essere più testata almeno si spera) punto.
è inutile chiedere cose impossibili tipo se ora saphire a ancora problemi non a caso il prezzo e sceso giu a picco sulle sue schede della serie 7850 un motivo ci deve pure essere;non abbiamo la palla di vetro.
Pochi hanno avuto problemi ma ci sono tanti a cui la scheda va benissimo sta a te se comprarla o meno.
Gianni1482
10-12-2012, 15:46
Grazie per la risposta. Era per sapere se il problema che avevo avuto mesi fa era stato riscontrato da altri utenti che in questi mesi avevan acquistato tale modello
Ordinata ieri Asus HD 7870 DC2TG-2GD5-V2 + phenomII x4 965BE...ora non mi resta che aspettare...
Ordinata ieri Asus HD 7870 DC2TG-2GD5-V2 + phenomII x4 965BE...ora non mi resta che aspettare...
Ottima scelta.....un po di Oc sulla CPU non farebbe male :/
Ottima scelta.....un po di Oc sulla CPU non farebbe male :/
OC????niente primo perchè sono imbranato...secondo perchè non me ne serve...
OC????niente primo perchè sono imbranato...secondo perchè non me ne serve...
Infatti non serve a te... Ma alla VGA... :D
Avevo chiesto, credo, gentilmente dettagli per i vari driver da scaricare e installare a proposito della mia nuova msi hawk 7870....ma leggo con piacere i vostri litigi.....a sfavore di un mezzo profano come me che chiede un consiglio. Grazie cmq!!!!
raffaele1978
10-12-2012, 23:13
Avevo chiesto, credo, gentilmente dettagli per i vari driver da scaricare e installare a proposito della mia nuova msi hawk 7870....ma leggo con piacere i vostri litigi.....a sfavore di un mezzo profano come me che chiede un consiglio. Grazie cmq!!!!
Metti i catalyst 12.11 beta 11+cap2 e vai tranquillo ;)
Metti i catalyst 12.11 beta 11+cap2 e vai tranquillo ;)
Cosa sarebbero i cap2 ?
Gianni1482
11-12-2012, 00:13
Cosa sarebbero i cap2 ?
AMD Catalyst Application Profiles 0.5 MB 12.11 CAP 2 12/3/2012 Download
Description:
This release of AMD Catalyst™ delivers support for the latest AMD CrossFireX™ and AMD Enduro™ profiles in a separate executable file ensuring users have access to the absolute latest set of profiles installed on their PC.
New profiles added to this release:
- Improves Far Cry 3 performance for single GPU configurations with AA
KoopaTroopa
11-12-2012, 09:54
Infatti non serve a te... Ma alla VGA... :D
Se gioca >= fullHD non ha bisogno di fare OC sul Phenom
Grazie Raffaele 78:D :D ..............un saluto, Michele da Cosenza.:)
torgianf
11-12-2012, 11:39
Il prezzo è buono, fatti assicurare dal venditore che non abbia nessun problema (blue screen, condensatori)
il venditore sono io, la scheda per quello che l' ho potuta usare e' perfetta, sempre usata a default, e come scritto nel topic sul mercatino non garantisco nulla oltre a quello che puo' fare a default. il prezzo non e' 190€, ma 190 comprese spese
no_side_fx
11-12-2012, 13:32
sei cpu limited...
dici? purtroppo se vuole tirare, sopratutto in alcuni giochi è cpu limited, se poi si accontenta di giocare sfruttando la scheda al 80% sono fatti suoi...io ho cambiato un i3 ivy con una 7850 che mi limitava terribilmente se non sparavo i giochi con tutti i filtri possibili figuriamoci quella cpu senza Oc.
sei cpu limited...
non essere cosi diretto :D
il venditore sono io, la scheda per quello che l' ho potuta usare e' perfetta, sempre usata a default, e come scritto nel topic sul mercatino non garantisco nulla oltre a quello che puo' fare a default. il prezzo non e' 190€, ma 190 comprese spese
E si il compratore sono io :D .....Non ci voglio nemmeno credere che una hawk sia fallata :D ..... (ormai con ste schede si è instaurato un certo terrore nel thread) :confused:
:sofico:
Snickers
11-12-2012, 15:30
sei cpu limited...
Mah, un 965 a 3,8Ghz e con un NB a 2,6Ghz (frequenze raggiungibilissime da tutti i C3), a risoluzione 1080p non ha praticamente motivo di essere castrante per una 7870 :read:
KoopaTroopa
11-12-2012, 15:45
Smettiamo di sparare cpu-limited a caso. Portatemi le prove che un Phenom x4 Deneb sia limitante in fullHD sulle schede 7xxx.
Con limitante non dico perdere 1-2 frame al secondo ma almeno 4-5.
sniperspa
11-12-2012, 16:01
non è che fai più fps giocando a risoluzioni alte..semplicemente sfrutti di più la gpu :)
secondo me con quella cpu ci si gioca abbastanza bene in ogni gioco il bisogno vero e proprio di far oc non c'è...poi magari non sfrutta a pieno la scheda video in tutti i casi ma finchè il gioco non arriva ad avere un frame rate troppo basso non è un problema, cioè se invece di farne 80 ne fa 70 non se ne accorge nessuno..se invece di farne 60 ne fa 30 la storia già cambia, ma in questo caso dubito che un oc di qualche centinaio di mhz faccia la differenza.
Con i giochi che ho giocato fin'ora non ho grossi problemi con il mio X3 tenuto a 3,5ghz...potrei tenerlo a 3,7/3,8ghz ma non ne sento molto il bisogno e non vedo nemmeno la differenza in realtà, forse qualche fps in più ma nulla di visibile ad occhio per ora
antonioslash
11-12-2012, 16:48
Smettiamo di sparare cpu-limited a caso. Portatemi le prove che un Phenom x4 Deneb sia limitante in fullHD sulle schede 7xxx.
Con limitante non dico perdere 1-2 frame al secondo ma almeno 4-5.
purtroppo nn è come pensi.. fai qualche bench su far cry 3 e ti renderai conto quanti fotogrammi ti perdi per colpa di una cpu AMD (sono tutte pessime per il gaming)..
Quote "Con limitante non dico perdere 1-2 frame al secondo ma almeno 4-5"
Io ne vedo una 20ina :asd: Sono abbastanza? :asd: va beh che non siamo in full..ma resta il fatto che è CPU LIMITED (con i nuovi giochi i nodi vengono al pettine)
http://www.pcgameshardware.de/screenshots/original/2012/11/FC3-Test-CPUs.png
va beh che non siamo in full..ma resta il fatto che è CPU LIMITED (con i nuovi giochi i nodi vengono al pettine)
purtroppo nn è come pensi.. fai qualche bench su far cry 3 e ti renderai conto quanti fotogrammi ti perdi per colpa di una cpu AMD (sono tutte pessime per il gaming)..
Quote "Con limitante non dico perdere 1-2 frame al secondo ma almeno 4-5"
Io ne vedo una 20ina :asd: Sono abbastanza? :asd: va beh che non siamo in full..ma resta il fatto che è CPU LIMITED (con i nuovi giochi i nodi vengono al pettine)
http://www.pcgameshardware.de/screenshots/original/2012/11/FC3-Test-CPUs.png
va beh che non siamo in full..ma resta il fatto che è CPU LIMITED (con i nuovi giochi i nodi vengono al pettine)
Quoto l'utente
I bench che vedi in giro non danno giustizia OK in full ora non ai problemi o perdi poco tipo 5fps ma prova a mettere su medio e togli qualche filtro,in quei casi perdi anche 20/25 ad essere buoni....
OK se giochi a palla e ti bastano 30/40 FPS ma se vuoi ridurre la grafica non avrai un guadagno di pari passo nei FPS provare per credere.
Con CPU di quel genere la 7850 e già tanto, non ne parliamo in bf3multy o metro e gta4 poi....
Esatto...........non a caso su BF3 in fullHD (proverò a 640x480) con un vetusto 1100T a 4Ghz tengo a malapena i 60 fps su 60Hz disponibili..........invece che andare avanti i perk mi vanno indietro :eek: :cry:
:doh:
Rispondo a tutti...giocare in fullHD non mi interessa...giocherò/proverò sporadicamente in fullHD collegando il tutto alla tv di mio fratello...ma per il resto giocherò per il momento a 1600*900...l'utilizzo che ne farei è photoshop,internet e gaming(non gli ultimi titoli)...fifa13,gta4 e forse uno in più...quindi non ho bisogno di chissà cosa...visto e preventivato che per i prossimi 4/5anni non toccherò più il pc,salvo imprevisti...
TheCrazyOne
11-12-2012, 18:38
Rispondo a tutti...giocare in fullHD non mi interessa...giocherò/proverò sporadicamente in fullHD collegando il tutto alla tv di mio fratello...ma per il resto giocherò per il momento a 1600*900...l'utilizzo che ne farei è photoshop,internet e gaming(non gli ultimi titoli)...fifa13,gta4 e forse uno in più...quindi non ho bisogno di chissà cosa...visto e preventivato che per i prossimi 4/5anni non toccherò più il pc,salvo imprevisti...
Potevi prender tranquillamente una 7850 da 1gb e investire altrove il resto (qualche euro già messo via per un nuovo monitor). Tra 5 anni il tuo sistema sarà tutto praticamente inutilizzabile.
Per Fifa13 una 7850 era già grasso che cola. Gta4 è il gioco peggio programmato della storia, probabilmente con 2 GTX690 puoi giocare a 1600x900.
Se non ti interessa giocare in full HD, specie con la tua attuale configurazione, e ti interessa giocare a quei 2 giochi la scelta di una 7870, non reference e persino modello top, non la vedo una scelta molto azzeccata.
Tornando sul discorso generale non sarà sicuramente cpu limited nel senso assoluto del termine (la scheda nella maggioranza dei giochi verrà utilizzata al 100%), se poi si inizia a confrontare un 2600k al suo processore ovviamente in termini di fps 20 frames ci sono sicuramente a qualsiasi risoluzione con giochi cpu intensive, in far cry 3 ad esempio, che scala molto bene, un 2600k/2500k (attualmente diciamo a buon mercato) distruggono un x4 con sicuramente un 15 fps di differenza.
La scelta di un processore AMD è sempre budget oriented: meglio un x4 e una 6950 che un i5 e una 6870, vanno sempre fatti confronti a parità di budget. Prendere però una 7870 non reference è chiaramente un qualcosa in contrapposizione a questo e che va sicuramente a sbilanciare il sistema, specie dati i giochi che hai citato e data la risoluzione.
il monitor è nuovo...1anno e mezzo di vita...perchè fra 5 anni sarà inutilizzabile il sistema????
ho preso questa scheda visto che è abbastanza nuova e "potente" che per i prossimi anni non cambierò,stesso discorso per la HD4830 che monto attualmente avrà 4/5anni e zero problemi...sul pc che utilizzo come muletto(sempron 3000+) ho ancora su una radeon pro 9250AGP...avrà circa 10anni e funziona ancora alla grande...mai problemi...
non sono uno che ogni anno smonta il sistema e ne compra uno nuovo...la configurazione che andrò a fare la sfrutterei per i prossimi 5anni se non di più...
tralascio il discorso giochi...non ne sono un'assetato...se ci gioco per 2 mesi totali all'anno è già tanto...i frames non mi interessano...
poi può capitare che il muletto che utilizzo muoia e non è più riparabile e che magari potrei "donare" alcune parti del pc che utilizzo ora a mio padre...e rifarmene uno da 0...con componenti più freschi...ma questa è solo una remota possibilità...
voi magari vedete una qualcosa che "risulta corretto" per i vostri giudizi...ma per l'uso che io ne farò è gia fin che mai...
antonioslash
11-12-2012, 19:10
Esatto...........non a caso su BF3 in fullHD (proverò a 640x480) con un vetusto 1100T a 4Ghz tengo a malapena i 60 fps su 60Hz disponibili..........invece che andare avanti i perk mi vanno indietro :eek: :cry:
:doh:
ma cosa c'entra bf3 ora! il fatto è chiaro.. se non volete accettarlo non accettatelo.. io per ora non consiglierei a nessuno di acquistare una cpu amd per il gaming.. poi vogliamo parlare degli strategici? là proprio è imbarazzante la differenza..
asp fammi vede la tua firma...ecco svelato il mistero :asd:
ma cosa c'entra bf3 ora! il fatto è chiaro.. se non volete accettarlo non accettatelo.. io per ora non consiglierei a nessuno di acquistare una cpu amd per il gaming.. poi vogliamo parlare degli strategici? là proprio è imbarazzante la differenza..
Si potrebbe dire stessa cosa della tua eh :O
con le cpu amd si è cpu limited, per carità nessuno lo mette indubbio. Ma non è che con intel giochi a tutto sempre e comunque e con amd non riesci ad avviare manco Limbo ._.
boniii, che è sto periodo di nervosismo? :D Comunque IMHO un phenom II (qualsiasi esso sia) in alcune situazioni è limitante per una 7870 nel senso che non ne permette lo sfruttamento al 100%, ma sono situazioni rare e probabilmente non troppo problematiche (nel senso che salvo casi particolari non si scenderà comunque nemmeno nelle situazioni più concitate sotto i 40-45fps per colpa della CPU).
Edit: per giochi come AC3 e Farcry 3 aspetterei l'uscita di qualche patch prima di fare commenti a riguardo, sempre IMHO sono palesemente buggati visto che lo stesso gioco gira anche sulle scatolette e poi si trova ad arrancare su pc con potenze di calcolo di un ordine di grandezza superiore e non hanno una grafica tale da giustificare questa differenza
antonioslash
11-12-2012, 20:55
Si potrebbe dire stessa cosa della tua eh :O
con le cpu amd si è cpu limited, per carità nessuno lo mette indubbio. Ma non è che con intel giochi a tutto sempre e comunque e con amd non riesci ad avviare manco Limbo ._.
assolutamente non ho detto questo.. non fraintendere.. ho detto che è CPU LIMITED ma non tanto da rendere ingiocabile un titolo.. il grafico che ho riportato è illuminante..
poi chiaramente ognuno fa che vuole.. certo è che con un phenom si può benissimamente giocare con una 7870 MA se li abbini devi essere consapevole che perderai qualcosina
antonioslash
11-12-2012, 21:00
Edit: per giochi come AC3 e Farcry 3 aspetterei l'uscita di qualche patch prima di fare commenti a riguardo, sempre IMHO sono palesemente buggati visto che lo stesso gioco gira anche sulle scatolette e poi si trova ad arrancare su pc con potenze di calcolo di un ordine di grandezza superiore e non hanno una grafica tale da giustificare questa differenza
per quanto riguarda AC3 assolutamente!
è risaputo che è programmato da sfruttare si e no un solo core :doh:
ma per Farcry 3 ho dubbio riguardo un'ottimizzazione stravolgente.. più che altro ci sarà una limatina.. i vecchi phenom iniziano ad accusare gravi colpi con questi nuovi motori grafici
appunto, ti stiamo solo dicendo che anche una 7770 sarebbe stata ottima, non che con la 7870 non giochi ma e un po esagerata, il mio consiglio e prima passare su i vari forum e non farlo dopo che la si ha acquista.
boniii, che è sto periodo di nervosismo? :D Comunque IMHO un phenom II (qualsiasi esso sia) in alcune situazioni è limitante per una 7870 nel senso che non ne permette lo sfruttamento al 100%, ma sono situazioni rare e probabilmente non troppo problematiche (nel senso che salvo casi particolari non si scenderà comunque nemmeno nelle situazioni più concitate sotto i 40-45fps per colpa della CPU).
ciao!, ti ricordi del mio i3? ti ho dimostrato che in quelle situazioni ero palesemente cpu limited in full con tutto sparato ma se abassavo era una strage, non ci credevo neanche io sta di fatto che con i5 3550 si spingono queste belve che è un piacere :D
TheMomiX
11-12-2012, 22:01
Buona sera!!!
Sto installando la 7870 gigabyte 2gb che driver stabili mi consigliate? Grazie
Ciao
sniperspa
11-12-2012, 22:02
il monitor è nuovo...1anno e mezzo di vita...perchè fra 5 anni sarà inutilizzabile il sistema????
ho preso questa scheda visto che è abbastanza nuova e "potente" che per i prossimi anni non cambierò,stesso discorso per la HD4830 che monto attualmente avrà 4/5anni e zero problemi...sul pc che utilizzo come muletto(sempron 3000+) ho ancora su una radeon pro 9250AGP...avrà circa 10anni e funziona ancora alla grande...mai problemi...
non sono uno che ogni anno smonta il sistema e ne compra uno nuovo...la configurazione che andrò a fare la sfrutterei per i prossimi 5anni se non di più...
tralascio il discorso giochi...non ne sono un'assetato...se ci gioco per 2 mesi totali all'anno è già tanto...i frames non mi interessano...
poi può capitare che il muletto che utilizzo muoia e non è più riparabile e che magari potrei "donare" alcune parti del pc che utilizzo ora a mio padre...e rifarmene uno da 0...con componenti più freschi...ma questa è solo una remota possibilità...
voi magari vedete una qualcosa che "risulta corretto" per i vostri giudizi...ma per l'uso che io ne farò è gia fin che mai...
Quella cpu è già obsoleta adesso figuriamoci tra 4/5 anni...poi se non ci giochi o usi solo giochi vecchi è un'altra storia però resta il fatto che dubito riuscirai a far girare i prossimi giochi che usciranno su console nextgen.
In effetti se i giochi che utilizzi sono quelli e considerato che fino a quando non cambierai piattaforma (tra molto mi par di aver capito) la 7850 non verrebbe sfruttata minimamente, ti conviene prendere direttamente qualcosa di fascia più bassa secondo me, risparmi e la sfrutti meglio ;)
assolutamente non ho detto questo.. non fraintendere.. ho detto che è CPU LIMITED ma non tanto da rendere ingiocabile un titolo.. il grafico che ho riportato è illuminante..
poi chiaramente ognuno fa che vuole.. certo è che con un phenom si può benissimamente giocare con una 7870 MA se li abbini devi essere consapevole che perderai qualcosina
se li abbini probabilmente è perchè hai già un sistema con cpu AMD e di sicuro non te lo farà fare nessuno di cambiare piattaforma per guadagnare un 10 20% di fps :D
sniperspa
11-12-2012, 22:04
Buona sera!!!
Sto installando la 7870 gigabyte 2gb che driver stabili mi consigliate? Grazie
Ciao
ciao gli ultimi beta dovrebbero andar bene..non mi pare di aver sentito di problemi a riguardo
TheMomiX
11-12-2012, 22:07
ciao gli ultimi beta dovrebbero andar bene..non mi pare di aver sentito di problemi a riguardo
Ok la mia domanda nasce dal fatto che ho letto della versione CAP 2 e volevo capire se è la versione da installare ;)
Edit ma la Cap 2 sembra una patch o sbaglio?
Ok la mia domanda nasce dal fatto che ho letto della versione CAP 2 e volevo capire se è la versione da installare ;)
Edit ma la Cap 2 sembra una patch o sbaglio?
sbagli, sono dei profili, essenzialmente una collezione di settaggi di basso livello specifici per ogni singolo gioco presente nei Cap (cosa che dovrebbe rappresentare una buona percentuale di tutti i giochi esistenti)
TheMomiX
12-12-2012, 07:33
sbagli, sono dei profili, essenzialmente una collezione di settaggi di basso livello specifici per ogni singolo gioco presente nei Cap (cosa che dovrebbe rappresentare una buona percentuale di tutti i giochi esistenti)
Grazie sei stato molto chiaro. Ora ho capito!
Hai preso la persona sbagliata :asd:
A me di fare 180 fps a settaggi medi a 800x600 importa quanto avere un secchiello di sabbia in pieno Sahara..........se tu mi porti quegli esempi per giustificare CPU da 200 euro in su tacciando il resto come pessimo bhe, ragazzo mio, non ci siamo..............
A me interessa sparare al massimo le impostazioni di un gioco con la migliore qualità visiva possibile per quanto più possibile a ridosso dei 60fps, averne 180 su risoluzioni del 1994 e dettagli DX6.1 per poi avere tearing ovunque bhe :asd: lo lascio ad altri.........
KoopaTroopa
12-12-2012, 09:49
A me di fare 180 fps a settaggi medi a 800x600 importa quanto avere un secchiello di sabbia in pieno Sahara..........se tu mi porti quegli esempi per giustificare CPU da 200 euro in su tacciando il resto come pessimo bhe, ragazzo mio, non ci siamo..............
A me interessa sparare al massimo le impostazioni di un gioco con la migliore qualità visiva possibile per quanto più possibile a ridosso dei 60fps, averne 180 su risoluzioni del 1994 e dettagli DX6.1 per poi avere tearing ovunque bhe :asd: lo lascio ad altri.........
come non quotare. Portatemi le prove che i Phenom, ripeto, dal fullHD in su, limitano una 7850-70 rspetto ad un Sandy Bridge e vi darò ragione. Mostratemi un confronto, qualcosa insomma.
TheCrazyOne
12-12-2012, 09:59
Come ho già scritto sopra se parlate di CPU LIMITED non ha senso, poiché sicuramente una 7870 andrà al 100% nella maggior parte dei giochi.
Tuttavia in giochi tipo starcraft2, far cry 3, diciamo tutti gli strategici, la cpu é altrettanto importante, quindi sandy bridge vs deneb a parità di frequenza (ipotesi molto favorevole a voi) sarà sandy bridge come chiaro vincitore di 10-15 fps a ogni risoluzione. Se poi si parla di cpu overclockate non c'è storia
Finiamola qui...io per esperienza personale ti posso dire che con gli ultimi giochi e con un i3 non riuscivo quasi mai a far girare la GPU al 100%...e cambiando il salto e stato enorme poi se non ci credete ho postato degli screen su crysis2 e parlo di CPU che mediamente vanno meglio di un phoenom.
Ai mai provato a vedere l'uso della GPU?bé provalo e ti renderesti conto.
Come ho già scritto sopra se parlate di CPU LIMITED non ha senso, poiché sicuramente una 7870 andrà al 100% nella maggior parte dei giochi.
Tuttavia in giochi tipo starcraft2, far cry 3, diciamo tutti gli strategici, la cpu é altrettanto importante, quindi sandy bridge vs deneb a parità di frequenza (ipotesi molto favorevole a voi) sarà sandy bridge come chiaro vincitore di 10-15 fps a ogni risoluzione. Se poi si parla di cpu overclockate non c'è storia
Per finire questa tiritera che per giocare decentemente bisogna avere almeno un i5 "se-no-lascia-perdere" da 200€ in su...leggendo questo commento
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38694328&postcount=20746
Mi verrebbe da dire che per giocare bene bisogna avere almeno uno Xeon E5 da 1200 euro, perchè in qualche caso pure un i7 3770 limita uno scenario di gioco (su strategico!)......non fà niente se poi quello scenario capiterà lo 0,5% delle volte che si gioca (come il sostenere che se metti dettagli medi e risoluzioni ridicole le cpu AMD arrancano.....tenevo la XBOX allora....).
Speriamo si torni a parlare di 78XX ora :O
antonioslash
12-12-2012, 10:23
il mio esempio non era 800x600 ma in un discreto 720p..
poi se vuoi qualche esempio in 1080p ti cito Skyrim.. ho montato la mia 7950 su un phenom e ti dico che i fotogrammi MINIMI erano molto più bassi anche in full..
ammetto però che è un gioco che sfrutta troppa cpu..
Portatemi le prove che i Phenom, ripeto, dal fullHD in su, limitano una 7850-70 rspetto ad un Sandy Bridge e vi darò ragione. Mostratemi un confronto, qualcosa insomma.
http://media.bestofmicro.com/7/F/315195/original/CPU%20Clock.png
detto questo con un phenom si gioca dignitosamente.. ma non venite a raccontare che garantiscono la solidità degli intel dai..
tornate a parlare di vga ;)
Ho chiesto ad un mio caro amico (prox ingegnere) e ferratissimo su componenti hardware....(cpu, vga, ram, raffred a liquido del suo pc e vga) da oltre 10 anni, cpu amd come ad esempio il mio X4 a 3.8 mi diceva che non è cpu limited.
A occhio, ci gioco alla grande da due anni sempre full hd con la 'vecchia 6870' e SICURAMENTE con la 7870 hawk msi. Poi, leggendo spesso su questo forum, credo di essere il solo...o forse no......che NON RIESCE a percepire 5-10 fps:( :( in piu' o in meno..........NON HO L'OCCHIO BIONICO:D :D
Un saluto, Michele da Cosenza.
KoopaTroopa
12-12-2012, 11:09
Hai preso il gioco peggio programmato del 2011-12.
Che poi, vedendo qui su Tom's Hardware (http://www.tomshw.it/cont/articolo/cpu-a-meno-di-200-euro-per-giocare-sfida-tra-intel-e-amd-risultati-benchmark-elder-scrolls-v-skyrim/36157/4.html), in fullHD il miglior processore AMD è il Phenom x4 980. Cioè, dico io, è colpa delle cpu o del gioco?
Detto questo chiudo siamo OT da troppo.
antonioslash
12-12-2012, 11:24
Ho chiesto ad un mio caro amico (prox ingegnere) e ferratissimo su componenti hardware....(cpu, vga, ram, raffred a liquido del suo pc e vga) da oltre 10 anni, cpu amd come ad esempio il mio X4 a 3.8 mi diceva che non è cpu limited.
verissimo.. a 3,8 non è cpu limited.. dal grafico puoi vedere che già l'x4 a 3.5 non è molto sotto ;)
chiudiamo quest'OT :D
Per finire questa tiritera che per giocare decentemente bisogna avere almeno un i5 "se-no-lascia-perdere" da 200€ in su...leggendo questo commento
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38694328&postcount=20746
Mi verrebbe da dire che per giocare bene bisogna avere almeno uno Xeon E5 da 1200 euro, perchè in qualche caso pure un i7 3770 limita uno scenario di gioco (su strategico!)......non fà niente se poi quello scenario capiterà lo 0,5% delle volte che si gioca (come il sostenere che se metti dettagli medi e risoluzioni ridicole le cpu AMD arrancano.....tenevo la XBOX allora....).
Speriamo si torni a parlare di 78XX ora :O
Io ho cambiato un i3 per tirare la 7850 :sofico: non tutti gli utenti sono smalizziosi come noi.Io ad esempio lo cambiata per bf3 perchè non riuscivo a fare i fps che volevo ed ero appunto cpu limited anche abbassando la grafica non si schiodava dai 35-50fps e in generale la vga non riuscivo a sfruttarla completamente se non piantandola al massimo la grafica.
Ora sto prendendo la hawk :D non vedo l'ora di tirare la bestiolina.Qualcuno che la possiede mi puo dire fin dove la tirata?
Amu_rg550
12-12-2012, 18:01
Mi ha appena scritto Sapphire: Congratulations! As an SSC Gold member, you have been randomly selected to receive a code for DiRT Showdown from SAPPHIRE Select Club. Activate by February 28, 2013. Your key can only be used once.Wow, non è il mio gioco preferito ma meglio di niente :sofico:
Avevo registrato la 7850 sul sito con i seriali e mi ero iscritto al contest senza la benchè minima speranza o illusione, Steamgift docet.
Invece a distanza di un mesetto mi inviano la chiave per attivarlo su Steam :p
(E la scheda continua ad andare da dio senza il benché minimo problema, cosa più importante)
Mi ha appena scritto Sapphire: Wow, non è il mio gioco preferito ma meglio di niente :sofico:
Avevo registrato la 7850 sul sito con i seriali e mi ero iscritto al contest senza la benchè minima speranza o illusione, Steamgift docet.
Invece a distanza di un mesetto mi inviano la chiave per attivarlo su Steam :p
(E la scheda continua ad andare da dio senza il benché minimo problema, cosa più importante)
Ma che c**** :)
halebop4
13-12-2012, 12:56
Ciao, vorrei rinnovare il mio PC comprando la Radeon 7870 HD.
Qualcuno l'ha provata con un i5 750 2,4Ghz?
C'è il rischio che la CPU mi faccia un po' da tappo?
Grazie
Ciao, vorrei rinnovare il mio PC comprando la Radeon 7870 HD.
Qualcuno l'ha provata con un i5 750 2,4Ghz?
C'è il rischio che la CPU mi faccia un po' da tappo?
Grazie
No non dovresti avere problemi.
Valuta anche una 7850 se vuoi risparmiare sale bene in OC.
halebop4
13-12-2012, 13:36
No non dovresti avere problemi.
Valuta anche una 7850 se vuoi risparmiare sale bene in OC.
Grazie per il consiglio ma preferisco non andare in OC.
Anzi sinceramente pensavo di spendere di più per la GPU ma poi mi hanno convinto che forse non ne vale la pena. Avrei una mezza idea di provare a salire un po' con la CPU anche se non so quanto posso fare con la mia scheda madre. Ad ogni modo in prima battuta mi interessava un'esperienza diretta di qualcuno che abbia già 7870 + i5 750 2400Mhz. Poi farò le altre valutazioni
Ciao e grazie ancora
Grazie per il consiglio ma preferisco non andare in OC.
Anzi sinceramente pensavo di spendere di più per la GPU ma poi mi hanno convinto che forse non ne vale la pena. Avrei una mezza idea di provare a salire un po' con la CPU anche se non so quanto posso fare con la mia scheda madre. Ad ogni modo in prima battuta mi interessava un'esperienza diretta di qualcuno che abbia già 7870 + i5 750 2400Mhz. Poi farò le altre valutazioni
Ciao e grazie ancora
i5 750 dovrebbe avere una frequenza di 2.66ghz e turbo a 3.2 guardando dal sito intel....
come mai dici a 2400mhz? comunque con quel processore non sei cpu limited vai tranquillo.
La 7850 in sostanza per dirla terra terra... è una 7870 castrata ma che sale tranquillamente fino a 1ghz, facilmente eseguibile dal pannello del ccc a prova di noob (e a quel clock la differenza tra una 7850 e 7870 non è eclatante) ma se ai disponibilità vai di 7870 ;) .
Attualmente che gpu monti?
halebop4
13-12-2012, 15:32
i5 750 dovrebbe avere una frequenza di 2.66ghz e turbo a 3.2 guardando dal sito intel....
come mai dici a 2400mhz? comunque con quel processore non sei cpu limited vai tranquillo.
La 7850 in sostanza per dirla terra terra... è una 7870 castrata ma che sale tranquillamente fino a 1ghz, facilmente eseguibile dal pannello del ccc a prova di noob (e a quel clock la differenza tra una 7850 e 7870 non è eclatante) ma se ai disponibilità vai di 7870 ;) .
Mi fai venire il dubbio ma mi pare proprio che i primi I5 Lynnfield fossero usciti a 2,4Ghz e 2,6Ghz. Attualmente monto una Sapphire 5850 HD che ha fatto il suo dovere fino a pochissimo tempo fa e ora inizia a perdere qualche colpo.
SPARTANO93
13-12-2012, 16:52
ragazzi ho una sapphire 7850 siccome il mio pc me l' avevano assemblato senza ventole e la temperatura della gpu con ventola all' 80% stava a 70 gradi come anche la cpu ho provato a togliere la bandela sinistra del case(non so come chiama precisamenta, cmq il coperchio sinistro del case) e adesso le temperature della gpu vanno da 20 gradi a riposo a 50 gradi in gaming con ventola a 60%, il pc lo posso lasciare tranquillamente aperto o è meglio chiuderlo e comprarmi 2 ventole?
ragazzi ho una sapphire 7850 siccome il mio pc me l' avevano assemblato senza ventole e la temperatura della gpu con ventola all' 80% stava a 70 gradi come anche la cpu ho provato a togliere la bandela sinistra del case(non so come chiama precisamenta, cmq il coperchio sinistro del case) e adesso le temperature della gpu vanno da 20 gradi a riposo a 50 gradi in gaming con ventola a 60%, il pc lo posso lasciare tranquillamente aperto o è meglio chiuderlo e comprarmi 2 ventole?
magari sarebbe meglio rimettere le paratie e comprare 2 ventole con relativi filtri antipovere, per evitare appunto l'accumularsi della polvere nei dissipatori
direi di mettere 2 ventole se non vuoi essere sommerso dalla polvere :D
dovresti avere un case piccolo io facevo 52 in full con la stessa scheda.
Io con un cooler master 370 gaming 4 ventole(2 entrata 2 uscita) con la gygabite 7850 in full faccio 55 e33 in idle...
SPARTANO93
13-12-2012, 20:16
Non è piccolo il case ma siccome non ci sono ventole l aria stagna all' interno...
Cmq adesso ordino le ventole e l'alimentatore nuovo, poi ci sarebbe anche da cambiare la scheda madre che è sbagliata pure quella... Ma non ho soldi... Maledetto il giorno che ho comprato il PC da quel tipo :(
Non è piccolo il case ma siccome non ci sono ventole l aria stagna all' interno...
Cmq adesso ordino le ventole e l'alimentatore nuovo, poi ci sarebbe anche da cambiare la scheda madre che è sbagliata pure quella... Ma non ho soldi... Maledetto il giorno che ho comprato il PC da quel tipo :(
potresti fare un elenco dei componenti....magari potremmo darti 2 consigli :)
non ce neanche la classica ventola posteriore :eek:
edit: trovati
scheda madre: asus p8h77-v
processore: intel core i7 2600k
scheda video: sapphire 7850 2gb
Memoria RAM: 2x4GB KINGSTON DDR3-1600 KIT HYPER X
Hard Disk: WD 1 TB
case: anonimo (non ci sono scritte, e non ha ventole supplementari all' interno)
alimentatore: Alimentatore Vultech GS-750R
io se fossi in te toglierei la scheda video è un rischio giocare con quell'alimentatore.Se usi tutto senza Oc potresti prendere l'ottimo cx 430w V2 ti regerebbe tutto tranquillamente ma non potresti fare Oc pesanti almeno lato cpu.Se poi ai disponibilità un qualsiasi 500w corsair o cx va bene e una ventola almeno in entrata davanti e una in uscita sul retro sono d'obbligo.
SPARTANO93
13-12-2012, 21:02
ah ecco esattamente quelli sono i componenti io pensavo di prendere un xfx 550w o al massimo da 650W che costa poi 10 euro in più per upgrade futuri magari, per l' alimentatore cosa dire oramai la scheda video che la tolgo a fare con tutte le ore che ha fatto con quell' alimentatore..., (il pc ce l' ho da luglio... spero che con il caldo di agosto non si sia rovinato qualcosa senza le ventole e con la paratia sinistra chiusa... ci ho pensato troppo tardi purtroppo, per fortuna non è successo niente per adesso) , la scheda madre non permette l' oc infatti non ho capito perchè mi ha messo quella scheda con un 2600k bah , il resto dei componenti comunque è buono almeno?
il pc l' ho pagato 900 euro...
in ogni caso la scheda video è buona se è resistita 5 mesi con il caldo senza ventole nel case con un alimentatore penoso, e in più la tenevo anche overcloccata mentre giocavo, significa che è resistente dai xD
ah ecco esattamente quelli sono i componenti io pensavo di prendere un xfx 550w o al massimo da 650W che costa poi 10 euro in più per upgrade futuri magari, per l' alimentatore cosa dire oramai la scheda video che la tolgo a fare con tutte le ore che ha fatto con quell' alimentatore..., (il pc ce l' ho da luglio... spero che con il caldo di agosto non si sia rovinato qualcosa senza le ventole e con la paratia sinistra chiusa... ci ho pensato troppo tardi purtroppo, per fortuna non è successo niente per adesso) , la scheda madre non permette l' oc infatti non ho capito perchè mi ha messo quella scheda con un 2600k bah , il resto dei componenti comunque è buono almeno?
il pc l' ho pagato 900 euro...
in ogni caso la scheda video è buona se è resistita 5 mesi con il caldo senza ventole nel case con un alimentatore penoso, e in più la tenevo anche overcloccata mentre giocavo, significa che è resistente dai xD
bè un 650w direi che è troppo un 550w va benone.Poi per fare Oc dovresti considerare un dissipatore oltre che mobo....Insomma i costi aumentano non so se cambiare mezzo pc sia la scelta piu saggia.
Io ti consiglio di cambiare l'alimentatore e mettere due ventole e sei apposto :D visto che ai gia sborsato 900 e dico 900 euro.....
SPARTANO93
13-12-2012, 21:50
bè un 650w direi che è troppo un 550w va benone.Poi per fare Oc dovresti considerare un dissipatore oltre che mobo....Insomma i costi aumentano non so se cambiare mezzo pc sia la scelta piu saggia.
Io ti consiglio di cambiare l'alimentatore e mettere due ventole e sei apposto :D visto che ai gia sborsato 900 e dico 900 euro.....
Sisi ma infatti per adesso cambio solo quelli :) che sono le cose più importanti, per il resto magari ne riparlerò tra 3 anni... Grazie dei consigli :)
halebop4
13-12-2012, 22:08
Hai ragione sono molto rinco io!! :)
Processor Name: Intel(R) Core(TM) i5 750 CPU @ 2.67GHz
Ah, tanto per completezza: Alim Corsair TX650w che dovrebbe reggere...
Ultimissima cosa. Ho letto adesso che la 7870 è PCI-e 3.0 sulla mia scheda madre è 2.0... può essere un problema?
Ciao!
Hai ragione sono molto rinco io!! :)
Processor Name: Intel(R) Core(TM) i5 750 CPU @ 2.67GHz
Ah, tanto per completezza: Alim Corsair TX650w che dovrebbe reggere...
Ultimissima cosa. Ho letto adesso che la 7870 è PCI-e 3.0 sulla mia scheda madre è 2.0... può essere un problema?
Ciao!
no vai tranquillo! la 7870 non è castrata in 2.0.
Con quel ali reggi 3 7870 :)
halebop4
13-12-2012, 22:38
Bene! Avevo qualche dubbio legato al PhysX di Nvida ma mi è già passato.
Ho sempre avuto ATI/AMD... ancora una volta non mi va di passare alla concorrenza!
Non mi resta che trovare un buon modello per la 7870
Ciao e grazie ancora, sei stato molto gentile!
sniperspa
13-12-2012, 23:06
Bene! Avevo qualche dubbio legato al PhysX di Nvida ma mi è già passato.
Ho sempre avuto ATI/AMD... ancora una volta non mi va di passare alla concorrenza!
Non mi resta che trovare un buon modello per la 7870
Ciao e grazie ancora, sei stato molto gentile!
Per il PhysX puoi sempre valutare di aggiungerci una scheda dedicata come la gt610 e attivare physx su quella scheda tramite un tweak apposito :)
halebop4
13-12-2012, 23:39
Per il PhysX puoi sempre valutare di aggiungerci una scheda dedicata come la gt610 e attivare physx su quella scheda tramite un tweak apposito :)
Si, ho letto qualcosa. Ammesso che non crei troppi casini.
Se proprio dovessi sentire la mancanza del PhysX potrebbe essere una soluzione.
Comunque dai bench in giro mi sembra che la 660Ti sia praticamente allo stesso livello della 7870. Se dovessi trovarle allo stesso prezzo andrei un po' in crisi. I nuovi driver della 7870 (dalla 12.11 in poi) cambiano così tanto le prestazioni in favore della Radeon?
Comunque dai bench in giro mi sembra che la 660Ti sia praticamente allo stesso livello della 7870. Se dovessi trovarle allo stesso prezzo andrei un po' in crisi. I nuovi driver della 7870 (dalla 12.11 in poi) cambiano così tanto le prestazioni in favore della Radeon?
Difficilmente troverai un buon modello della 660 ti a 200e, in definitiva le schede sono simili.
puoi provare a cercare qualcosa nvidia nell'usato,qualche gtx 5xx sui 200 la dovresti trovare senza troppa fatica
soluzione migliore è prendere la 7870 a 193 neuri con far cry 3 piu 9600 gt per la fisica attivando un tweak è semplice, è quello che ho fatto...
mi confermate che con i 12.11 diablo 3 non da problemi? l'ho mandata in recesso perchè mi crashava sempre il gioco con i 12.8.... :doh:
obiwan-80
14-12-2012, 16:50
Beh adesso non esageriamo 2 le regge ancora, ma per la terza non penso proprio!:)
Una curiosità,ora ho una 7850 gyga della quale non mi posso lamentare, ma in futuro con la continua svalutazione,magari potrei essere interessato a una soluzione crossfire,il mio unico dubbio è se con la mia mb è possibile...
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=B75M-GL
responsi?
raffaele1978
14-12-2012, 18:34
Una curiosità,ora ho una 7850 gyga della quale non mi posso lamentare, ma in futuro con la continua svalutazione,magari potrei essere interessato a una soluzione crossfire,il mio unico dubbio è se con la mia mb è possibile...
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=B75M-GL
responsi?
Vai tranquillo ;)
Vai tranquillo ;)
Quindi nell'ultimo slot la inserirei?...giusto per sicurezza? :P
lsi giusto
Genius95
14-12-2012, 19:29
Tranquillissimo proprio no! Certo, funzionerebbe, però devi tener conto della modalità a 4x del Pcie... In altre parole limiterebbe la scheda, di poco, la banda non sarebbe sufficiente a coprire interamente le possibilità della VGA... Se fosse a 8x già si ragionerebbe! Con tutta probabilità stiamo in un massimo del 5-10%, logicamente più conveniente che comprare una nuova scheda. Però viste le rogne che può dare un CF, con possibilità più o meno remota, direi che è da considerare... Io sono per la vendita e per il cambio di generazione, boh!
Giusto, arrivata da qualche giorno la 7870 Gigabyte!
Installati gli ultimissimi Beta, nessun problema, mai... Spero bene, ma penso di non aver bisogno di preoccuparmi...
Tranquillissimo proprio no! Certo, funzionerebbe, però devi tener conto della modalità a 4x del Pcie... In altre parole limiterebbe la scheda, di poco, la banda non sarebbe sufficiente a coprire interamente le possibilità della VGA... Se fosse a 8x già si ragionerebbe! Con tutta probabilità stiamo in un massimo del 5-10%, logicamente più conveniente che comprare una nuova scheda. Però viste le rogne che può dare un CF, con possibilità più o meno remota, direi che è da considerare... Io sono per la vendita e per il cambio di generazione, boh!
Anche io son della tua stessa filosofia,però in 2 mesi la mia scheda vien già 30-40 euro in meno,penso ad aprile quando uscirà(probabilmetne)la serie 8xxx,con qualche botta di culo nell'estate con un 100/110 ne porto a casa un'altra identica :D
obiwan-80
15-12-2012, 11:54
Con la mia scheda in firma sono stabile a 1100 in clock e 1250 sulle memorie senza toccare il volt, appena salgo un po' il pc si riavvia con schermata blu, ho provato anche ad aumentare un po' il voltaggio ma e' lo stesso.
Genius95
15-12-2012, 14:01
Con la mia scheda in firma sono stabile a 1100 in clock e 1250 sulle memorie senza toccare il volt, appena salgo un po' il pc si riavvia con schermata blu, ho provato anche ad aumentare un po' il voltaggio ma e' lo stesso.
Beh, questo è abbastanza strano.
Metti in conto però che i vantaggi dell'overclock non sono così visibili, o meglio, lo sono ma non in tutti gli applicativi.
I benchmark sono quelli che ne mostrano di più l'aumento, ma in molti giochi è indiferrente. Prendi Sleeping Dogs, 1-2 Fps in più massimi...
Poi c'è la questione che a molti l'aumentare del voltaggio, stranamente, porta maggiori artefatti... Solitamente è l'aumentare delle frequenze, qui si è addirittura diagnosticato il contrario!
Quindi goditi la scheda, come già stai facendo. Il mio overclock è più un test per soddisfare le mie curiosità, sinceramente...
Anche qui e' cosi', con i bench l'OC si "nota", con il 90% dei giochi no. Talvolta, non so perche', vanno anche peggio. :confused:
Anche qui e' cosi', con i bench l'OC si "nota", con il 90% dei giochi no. Talvolta, non so perche', vanno anche peggio. :confused:
beh con battlefield 3 facendo oc il migliorameno io lo ho notato,di un buon 15/20 frame,poi con l'ucita dei 12.11 ho dovuto abbassarlo un po' poichè era instabile,penso causato dal fatto che questi driver sfruttino meglio la scheda...
beh con battlefield 3 facendo oc il migliorameno io lo ho notato,di un buon 15/20 frame,poi con l'ucita dei 12.11 ho dovuto abbassarlo un po' poichè era instabile,penso causato dal fatto che questi driver sfruttino meglio la scheda...
Da quello che leggo qui, la 7850 regala soddisfazioni in OC. La 7870 invece da' davvero miglioramenti risibili, nei giochi, nella mia esperienza; nei bench i miglioramnenti sono proporzionali all'aumento di frequenze, e gioivo, ma poi nei giochi assolutamente no. Si', si strappa qualcosina, ma poca roba, con la mia configurazione. Poi con giochi come Far Cry 3 non si puo' nemmeno provarci, perche' si sfora il limite dei Watt anche con Powertune a +50 e con OC lievi. Parlo della mia esperienza diretta, non so poi come siano le 7870 su altri sistemi e con altri giochi.
Di sicuro 20 frame al secondo in piu' non li ho ottenuti nemmeno con OC folli in overvoltage da nessuna parte.
Da quello che leggo qui, la 7850 regala soddisfazioni in OC. La 7870 invece da' davvero miglioramenti risibili, nei giochi, nella mia esperienza; nei bench i miglioramnenti sono proporzionali all'aumento di frequenze, e gioivo, ma poi nei giochi assolutamente no. Si', si strappa qualcosina, ma poca roba, con la mia configurazione. Poi con giochi come Far Cry 3 non si puo' nemmeno provarci, perche' si sfora il limite dei Watt anche con Powertune a +50 e con OC lievi. Parlo della mia esperienza diretta, non so poi come siano le 7870 su altri sistemi e con altri giochi.
Di sicuro 20 frame al secondo in piu' non li ho ottenuti nemmeno con OC folli in overvoltage da nessuna parte.
si la 7850 regala emozioni, ma personalmente ho provato solo tramite i ccc,dicono che oltre quello che permette il ccc non si possa andare...
si la 7850 regala emozioni, ma personalmente ho provato solo tramite i ccc,dicono che oltre quello che permette il ccc non si possa andare...
Con Trixx e AB arrivi a 1200......con il bios giusto anche oltre i 1300........
Kino87 mi ha passato il suo che nonostante la stessa scheda a me il Trixx si ferma a 1200, con la sua ha superato i 1300 a benchare...nelle vacanze smonot la scheda, ripasto, flasho e vediamo...
giovanbattista
15-12-2012, 22:01
volevo lasciare un pensiero
non prendete in considerazione i modelli da 1 gb......tenendo d'occhio il quantitativo di videoram con gli ultimi giochi risoluzione 1680*1050 e dettagli a palla (compresi 2/4/8*aa e/o 8/16*aniso) si tende a sforare anche i 2GB di Vram occupata
Kino87 mi ha passato il suo che nonostante la stessa scheda a me il Trixx si ferma a 1200, con la sua ha superato i 1300 a benchare...nelle vacanze smonot la scheda, ripasto, flasho e vediamo...
beh, ho avuto fortuna.. dopo aver fatto il lavoretto sul dissipatore la frequenza massima "rock solid" che ho ottenuto è stato 1330/1550mhz (core/vram) a 1,3v, poi di norma la tengo a 1200/1375 a 1,2v, ma sono entrambi settaggi che di media una 7850 (inteso come GPU) non riesce a reggere, la mia è relativamente fortunata e in seguito alla modifica al dissipatore anche ben raffreddata (che aiuta a raggiungere stabilità a voltaggi più bassi a parità di frequenza). Ma poi.. l'aggiornamento del bios ti ha più sbloccato la possibilità di overvoltare? :)
p.s. Verifica la cosa dal grafico del voltaggio di gpu-z che anche se lo cambia su Trixx non è detto che la cosa abbia effetti ;)
Si sa ancora niente di un sostituto di RBE per serie hd7000? :mad:
In futuro potrei provare,quando vedrò che le prestazioni non son più soddisfacenti,ma dici che con il dissi della gyga non è suffucente per raffreddare?
Ragà secondo voi la 7850 1gb con un fx4300 in gaming come rende?
Ragà secondo voi la 7850 1gb con un fx4300 in gaming come rende?
Ti consiglio il 6300, ma anche con il 4300 accontentandoti hai un buon compromesso...consiglierei la 2GB, sia per rivendibilità futura che per un discorso economico...mai risparmiare sulla VRAM......non la puoi espandere.....
Quoto! Già piu' di un gioco attuale sfora il giga.
quindi 2gb... e un x4 645?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
quindi 2gb... e un x4 645?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Intendi il phenom 2 x4 965? :mbe: Avresti 4 core più "tradizionali", è più consistente degli X4 FX per via delle FPU dimezzate che nei giochi contano....dovresti vederlo come un super-dualcore, non un quad.....se non riesci ad andare sul 6300 allora meglio il phenom 2 :read:
Ragazzi segnalo che da Mon*click c'è la SapphireHD7870 GHZ EDITION 2G cioè la versione con 3GB a 190 euro è un affare!!
Ragazzi segnalo che da Mon*click c'è la SapphireHD7870 GHZ EDITION 2G cioè la versione con 3GB a 190 euro è un affare!!
le 7870 sono destinate ad arrivare sui 175 e la 7850 sui 150.
Si ma non é la versione top sarebbe la nuova con dual x ma senza i tubi di raffreddamento.
Comunque ottima prezzo.
Intendi il phenom 2 x4 965? :mbe: Avresti 4 core più "tradizionali", è più consistente degli X4 FX per via delle FPU dimezzate che nei giochi contano....dovresti vederlo come un super-dualcore, non un quad.....se non riesci ad andare sul 6300 allora meglio il phenom 2 :read:
Credo che si riferisca a questo: http://www.cpu-world.com/CPUs/K10/AMD-Athlon%20II%20X4%20645%20-%20ADX645WFK42GM%20%28ADX645WFGMBOX%29.html ;)
Ma secondo voi i driver i 12.11,usciranno mai dalla versione beta?...ormai son 2 mesi e 11 release che si va avanti in beta :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.