PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD7870 - HD7850 - R9 270x - R9 270

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 [43] 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60

voit
27-03-2013, 21:30
se non vado errato quel problema non è ce sulle 7870.
ammesso che ci siano ancora 7850 fallate in giro.

sniperspa
27-03-2013, 22:34
Non prendere sapphire.

In realtà non era solo con le sapphire il problema...penso fosse in alcune con pcb reference, indipendentemente dalla marca

KoopaTroopa
28-03-2013, 07:14
A parte tutto prendere una 7850 e connetterla VGA è un omicidio della qualità

easy81
28-03-2013, 07:31
ciao ragazzi, ieri sera ho preso su e_prezzo la sapphire 7870 OC. la prossima settimana dovrebbe arrivare. cmq per adesso nn ho la possibilità di cambiare monitor e capisco lo spreco di qualità, mi accontenterò di giocare con una risoluzione massima di 1680*1050 non altro da fare.
volevo prendere un 27'' ma attualmente non posso acquistarlo.
L'importante è contare sui vostri consigli per qualsiasi chiarimento o aiuto. ;-)

obiwan-80
28-03-2013, 08:44
ciao ragazzi, ieri sera ho preso su e_prezzo la sapphire 7870 OC. la prossima settimana dovrebbe arrivare. cmq per adesso nn ho la possibilità di cambiare monitor e capisco lo spreco di qualità, mi accontenterò di giocare con una risoluzione massima di 1680*1050 non altro da fare.
volevo prendere un 27'' ma attualmente non posso acquistarlo.
L'importante è contare sui vostri consigli per qualsiasi chiarimento o aiuto. ;-)

Hai fatto un ottimo acquisto, come hai detto alla risoluzione non full e' un po' castrata, anche se con gli ultimi giochi, tipo tomb raider, crysis 3, riuscire a maxarli in full e' dura, quindi intanto sacrifica un po' la risoluzione e' permettiti di aumentare qualche altra impostazione.

marKolino
28-03-2013, 08:50
ritirata ieri sera la mia 7850, stamattina mi sono arrivati i codici per Bioshock e Tomb Raider! ottimo acquisto

obiwan-80
28-03-2013, 09:26
Ho visto i nuovi bench di bioshock, com'e' possibile che una gtx 650 boost sia superiore alla 7870?

http://www.guru3d.com/index.php?ct=articles&action=file&id=2990

°Phenom°
28-03-2013, 09:27
Ho visto i nuovi bench di bioshock, com'e' possibile che una gtx 650 boost sia superiore alla 7870?

http://www.guru3d.com/index.php?ct=articles&action=file&id=2990

Ancora devono uscire i driver con i miglioramenti per infinite, attendiamo la prossima release ;)

DJnat
29-03-2013, 15:55
Raga ho un problema di connettività con la mia 7850...sono costretto a collegarla con il cavo VGA( con quei evidenti sfarfallii Bianchi ma vabe)

Ho provato il cavo dvi fornitomi con il monitor iiyama ma utilizzandolo ho schermo nero...non so se sia problema di cavo a questo punto e non vorrei comprarne uno per poi ritorvarmi con lo stesso problema

Solo problema mio?

Inviato dal mio Galaxy Nexus

shauni86
29-03-2013, 16:20
ritirata ieri sera la mia 7850, stamattina mi sono arrivati i codici per Bioshock e Tomb Raider! ottimo acquisto

come si prendono questi codici? io ho preso una sapphire su amazon

kammma
29-03-2013, 16:39

Ti arriverà una e-mail in cui ti comunicheranno come fare. :)

marKolino
29-03-2013, 17:09

da quello che ho capito solo alcuni siti online offrono questi bundle. Una volta acquistata basta inviare una mail allo store con il numero dell'ordine e loro ti manderanno un serial number da inserire nel sito di amd. Nel giro di poche ore ti arriverà il serial number da inserire in steam per i giochi.

DJnat
29-03-2013, 17:48

amazon non aderisce all'iniziativa dei videogames, ci sono rimasto fregato pure io :D

kammma
29-03-2013, 17:49
da quello che ho capito solo alcuni siti online offrono questi bundle. Una volta acquistata basta inviare una mail allo store con il numero dell'ordine e loro ti manderanno un serial number da inserire nel sito di amd. Nel giro di poche ore ti arriverà il serial number da inserire in steam per i giochi.

Che lo offrano solo alcuni siti online è vero, quindi devi chiedere ad Amazon se hanno aderito all'iniziativa o meno (ma purtroppo pare di no da quanto scritto sul commento precedente). Io ho acquistato da un altro rivenditore e subito dopo l'acquisto ho ricevuto una e-mail in cui davano istruzioni sul come attivare la promozione dal sito della AMD. Successivamente ho ricevuto,sempre tramite e-mail, i codici per scaricare Tomb Raider e Bioschock da steam come previsto a seguito dell'acquisto di una HD 7870 :)

meadfrodo75
29-03-2013, 18:08
provo a chiedere qui, ho cercato ma non ho trovato molto.
Con alcuni giochi, ad esempio warframe, ma anche crysis 2 abilitando le directx11 il puntatore del mouse non copre tutto lo schermo con il risultato che noiresco a muovermi nei menù.
Ho provato a cambiare i drivers ma non ho risolto.
Avete delle idee? a qualcuno e successo??

voit
29-03-2013, 18:19
provato a settare altre risoluzioni?

easy81
29-03-2013, 18:34
email di avvenuta spedizione :D
lo presa su e-prezzo dove aderivano all'iniziativa dei giochi...
ancora adesso non è arrivato nessun codice, anche se mi ritroverò un codice in piu per quanto riguarda tomb raider...già acquistato :( ...forse qualcuno che vorrebbe cambiarlo con crysis 3 lo trovo...bhu..??
cmq ho visto e rivisto la demo di BF4...spero tanto di poterci giocare bene con la mia nuova sapphire 7870 oc....lo spero tanto.:rolleyes:

voit
29-03-2013, 18:36
va va no problem ;)

meadfrodo75
29-03-2013, 18:43
provato a settare altre risoluzioni?

Ciao, si è una cosa che mi sta facendo impazzire...:muro: con una risoluzione più bassa parte dello schermo finisce oltre il monitor, ovvero l'immagine viene stirata e ci sono delle porzioni dello schermo che non riesco a raggiungere, a 1920 x1080 (risoluziona a cui gioco) il mouse non copre tutta la diagonale del monitor. Io gioco con il pad (ho un htpc nel salotto) mi è capitato con vari giochi ma dove i menù sono navigabili con il pad no problem (ad esempio the darkness 2) dove serve il mouse invece :muro: :muro: :muro:

meadfrodo75
29-03-2013, 18:45
ancora adesso non è arrivato nessun codice, anche se mi ritroverò un codice in piu per quanto riguarda tomb raider...già acquistato :( ...forse qualcuno che vorrebbe cambiarlo con crysis 3 lo trovo...bhu..??
cmq ho visto e rivisto la demo di BF4...spero tanto di poterci giocare bene con la mia nuova sapphire 7870 oc....lo spero tanto.:rolleyes:

guarda credo di riucirci a giocare anche io con la mia 7850 ...speriamo bene

Mandest22
29-03-2013, 19:20
cmq ho visto e rivisto la demo di BF4...spero tanto di poterci giocare bene con la mia nuova sapphire 7870 oc....lo spero tanto.:rolleyes:anche io l'ho presa su e price, devi mandare una mail a e price ( premi@eprice.it )con oggetto la richiesta del codice e nella mail inserire il codice dell'ordine, loro ti manderanno un altro codice che dovrai inserire nella pagina di amd ( http://www.amd4u.com/neversettlepromo/ )che a sua volta ti manderà il codice per scaricare....
cmq basta che leggi qui http://www.eprice.it/p/acquista-amd-hd7900-e-hd7800-e-scopri-i-vantaggi

easy81
29-03-2013, 21:04
ti ringrazio per l'informazione, molto gentile...
ma se chiedo crysis al posto di tomb raider mi faranno un regalo di pasqua:D :D :confused:

marKolino
29-03-2013, 21:05
Presa anche io su eprezzo...che ha pensato bene di alzare il prezzo proprio oggi :D

easy81
29-03-2013, 21:29
infatti...ho seguito anche la 7950 vapor x...stava a 257 adesso 271 ma senza spese di spedizione:mbe:

meadfrodo75
30-03-2013, 08:15
provo a chiedere qui, ho cercato ma non ho trovato molto.
Con alcuni giochi, ad esempio warframe, ma anche crysis 2 abilitando le directx11 il puntatore del mouse non copre tutto lo schermo con il risultato che noiresco a muovermi nei menù.
Ho provato a cambiare i drivers ma non ho risolto.
Avete delle idee? a qualcuno e successo??"

Ho risolto!:D mi autoquoto nel caso qualcuno dovesse avere lo stesso problema.
E' bastato per tutti i giochi disabilitare dall'eseguibile nella sessione compatibiità lo scaling per gli alti PDI (forse dipende dal fatto che la scheda è collegta ad un televisore fullhd e non ad un monitor):confused:

29Leonardo
30-03-2013, 10:26
Presa anche io su eprezzo...che ha pensato bene di alzare il prezzo proprio oggi :D

L'aveva alzato già da ieri, controllato io stesso, ero quasi deciso a prendere la 7850...vabbè...occasione persa per una migliore in futuro :D

DJnat
30-03-2013, 10:28
Raga ho un problema di connettività con la mia 7850...sono costretto a collegarla con il cavo VGA( con quei evidenti sfarfallii Bianchi ma vabe)

Ho provato il cavo dvi fornitomi con il monitor iiyama ma utilizzandolo ho schermo nero...non so se sia problema di cavo a questo punto e non vorrei comprarne uno per poi ritorvarmi con lo stesso problema

Solo problema mio?

Mi autoquoto

Nessuno ha questo problema?

tsunamitaly
30-03-2013, 10:45
"

Ho risolto!:D mi autoquoto nel caso qualcuno dovesse avere lo stesso problema.
E' bastato per tutti i giochi disabilitare dall'eseguibile nella sessione compatibiità lo scaling per gli alti PDI (forse dipende dal fatto che la scheda è collegta ad un televisore fullhd e non ad un monitor):confused:

L'hai fatto dal CCC o dal pannello di controllo?

Per quanto riguarda la promozione dei giochi, sapete per caso se la chiave ha aderito?

voit
30-03-2013, 11:32
No

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

meadfrodo75
30-03-2013, 12:05
L'hai fatto dal CCC o dal pannello di controllo?

Per quanto riguarda la promozione dei giochi, sapete per caso se la chiave ha aderito?

Direttamente sull'eseguibile, sto provando con altri giochi e finalemte il muouse non punta a caxxo. Sono molto contento :)

MaRtH
30-03-2013, 15:21
Ma solo io ho problemi con gli ultimi 13.3 Beta 3?

Con la HD7870 fin'ora non avevo mai avuto problemi di drivers, ma con questi ultimi beta ho diversi crash e errori di DirectX11...

:confused:

Grizlod®
30-03-2013, 18:00
http://sites.amd.com/us/promo/never-settle/Pages/nsreloaded.aspx

filo mc-ati crossfire
30-03-2013, 18:52
Ragazzi, una domanda,ma voglio avere la piena certezza,togliendo il dissi per mettere una pasta termica decente,rispetto alla stock intendo,invalido la garanzia?

gyonny
30-03-2013, 19:07

Solo problema mio?

I monitor iiyama sono degli ottimi monitor e da quel che ho capito leggendo il tuo post sembrerebbe che la HD-7850 ti crea degli sfarfallii utilizzando il cavo VGA, comunque tu non sei l'unico utente ad aver avuto problemi di sfarfallii con la HD-7850 utilizzando una connessione VGA, altri utenti hanno avuto il tuo stesso identico problema con monitor VGA (specie durante i giochi...), ma invece con la HD 7850 non c'è nessun problema utilizzando i più moderni monitors DVI-D.

Vorrei farti una domanda: ma il tuo monitor è un VGA o un DVI-D? Oppure possiede tutte e due le uscite?
Gentilmente potresti indicarmi il modello preciso del tuo monitor? Grazie

voit
30-03-2013, 19:46
Ma solo io ho problemi con gli ultimi 13.3 Beta 3?

Con la HD7870 fin'ora non avevo mai avuto problemi di drivers, ma con questi ultimi beta ho diversi crash e errori di DirectX11...

prova a scalare un po con oc...fammi sapere...

Kino87
31-03-2013, 00:12
Ragazzi, una domanda,ma voglio avere la piena certezza,togliendo il dissi per mettere una pasta termica decente,rispetto alla stock intendo,invalido la garanzia?

Risposta breve: si
Risposta lunga: Dipende dalla marca, se non ci sono sigilli, a meno che non fai danni evidenti mentre cambi la pasta, non ti vengono a dir niente anche perché è tutt'altro che facile dimostrare che hai aperto la scheda (non è che si mettono a fare l'analisi chimica della pasta per ogni vga che ritorna in RMA)

DJnat
31-03-2013, 11:11
I monitor iiyama sono degli ottimi monitor e da quel che ho capito leggendo il tuo post sembrerebbe che la HD-7850 ti crea degli sfarfallii utilizzando il cavo VGA, comunque tu non sei l'unico utente ad aver avuto problemi di sfarfallii con la HD-7850 utilizzando una connessione VGA, altri utenti hanno avuto il tuo stesso identico problema con monitor VGA (specie durante i giochi...), ma invece con la HD 7850 non c'è nessun problema utilizzando i più moderni monitors DVI-D.

Vorrei farti una domanda: ma il tuo monitor è un VGA o un DVI-D? Oppure possiede tutte e due le uscite?
Gentilmente potresti indicarmi il modello preciso del tuo monitor? Grazie

grazie per la risposta

il mio monitor è un prolite e2273hds ha sia la vga che la dvi che l'hdmi, il cavetto che mi hanno fornito non lo avevo mai utilizzato perchè nella mia vecchia vga avevo un aggancio diverso

filo mc-ati crossfire
31-03-2013, 11:40
Risposta breve: si
Risposta lunga: Dipende dalla marca, se non ci sono sigilli, a meno che non fai danni evidenti mentre cambi la pasta, non ti vengono a dir niente anche perché è tutt'altro che facile dimostrare che hai aperto la scheda (non è che si mettono a fare l'analisi chimica della pasta per ogni vga che ritorna in RMA)

no non è quello il problema,l'ho cambiata in circa 40 vga avute negli ultimi tempi,ma vga nuove non ne prendevo da un bel po'!ma questi sigilli come faccio a sapere se c'è o no? sono visibili?

duda86
31-03-2013, 11:56
no non è quello il problema,l'ho cambiata in circa 40 vga avute negli ultimi tempi,ma vga nuove non ne prendevo da un bel po'!ma questi sigilli come faccio a sapere se c'è o no? sono visibili?

Certo, sono riconoscibilissimi, solitamente sono adevisi con codici a barre posti sulla testa delle viti.
Comunque vai tranquillo che sapphire non li usa:)

°Phenom°
31-03-2013, 12:19
Certo, sono riconoscibilissimi, solitamente sono adevisi con codici a barre posti sulla testa delle viti.
Comunque vai tranquillo che sapphire non li usa:)

Quoto, a me addirittura in rma l'hanno cambiata dopo che l'avevo brickata con un bios flashabile da windows :D

filo mc-ati crossfire
31-03-2013, 14:01
Alla fine,visto che la vga la terro' per un bel po' di tempo,al max faro' un cf di 7870,l'ho smontata,e nel frattempo,vedendo la base del dissi ( fatto con i piedi) ho fato una lappatura,giocando a bf3 online, per 40 minuti di partita,a 1440x900 ,temp massima 39° omg ottimo,ed ho messo una pasta termica non ottima,avendo solo una cooler master comune!se avete notato il dissi alla base non è liscio come dovrebbe essere,infatti ho pensato a lapparlo per bene,e renderlo + liscio possibile!

duda86
01-04-2013, 01:00
Alla fine,visto che la vga la terro' per un bel po' di tempo,al max faro' un cf di 7870,l'ho smontata,e nel frattempo,vedendo la base del dissi ( fatto con i piedi) ho fato una lappatura,giocando a bf3 online, per 40 minuti di partita,a 1440x900 ,temp massima 39° omg ottimo,ed ho messo una pasta termica non ottima,avendo solo una cooler master comune!se avete notato il dissi alla base non è liscio come dovrebbe essere,infatti ho pensato a lapparlo per bene,e renderlo + liscio possibile!

Volendo ridurre le temp, il consiglio è sempre quello di utilizzare un buon dissi alternativo come accelero s1 o simili.

Comunque fossi in te penserei a cambiare il monitor del tuo pc con un fullhd, alla tua risoluzione attuale non spremi molto la 7870

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

filo mc-ati crossfire
01-04-2013, 02:05
Volendo ridurre le temp, il consiglio è sempre quello di utilizzare un buon dissi alternativo come accelero s1 o simili.

Comunque fossi in te penserei a cambiare il monitor del tuo pc con un fullhd, alla tua risoluzione attuale non spremi molto la 7870

Si lo so' tranq,fino a 5 gg fà avevo un fhd,ma di mio fratello,al momento tengo questo,aspettando altri 2 mesetti arriva la tv nuova fhd 3d attivo :)

Dono89
01-04-2013, 09:56
E vuoi fare il 3d con una 7870?

Almeno ti serve il cross

filo mc-ati crossfire
01-04-2013, 12:38
E vuoi fare il 3d con una 7870?

Almeno ti serve il cross

veramente già ho provato in 3d sulla tv di mio fratello, crysis 3,battlefield 3,tomb raider,ed altri giochi,e i 30 fps fissi li ho con tutti, forse qualche calo c'è ma raro,e poi in 3d, + che altro lo usero' per i film,non tanto per giocare!
cmq volevo chiedervi,ho visto in rete un dissi ad aria,con prestazione molto molto alte, il gamer storm dracula,ma non lo trovo nemmeno su trovaprexxi.... dove cavolo se puo' trovare?

Lights_n_roses
01-04-2013, 17:41
salve! ho una 7870 black, vorrei sapere come posso fare per forzare il vsync sul desktop!

duda86
01-04-2013, 23:18
veramente già ho provato in 3d sulla tv di mio fratello, crysis 3,battlefield 3,tomb raider,ed altri giochi,e i 30 fps fissi li ho con tutti, forse qualche calo c'è ma raro,e poi in 3d, + che altro lo usero' per i film,non tanto per giocare!
cmq volevo chiedervi,ho visto in rete un dissi ad aria,con prestazione molto molto alte, il gamer storm dracula,ma non lo trovo nemmeno su trovaprexxi.... dove cavolo se puo' trovare?

Forse è un pò esagerato il dracula, con le ventole oppuca 4 slot :asd:
Comunque se non riesci a trovarlo cerca qualche review dell' "Alpenföhn Peter" è in vendita su caseRE. E credo sia semplicemente il dracula rimarchiato

Rezael87
02-04-2013, 09:07
Ragazzi come vi gira bioshock infinite? Avete anche voi i problemi di stuttering che hanno un po tutti?

frank_mackey
02-04-2013, 09:17
Ragazzi come vi gira bioshock infinite? Avete anche voi i problemi di stuttering che hanno un po tutti?
Si, stuttera in maniera inaccettabile durante i frequenti caricamenti (streaming). La scheda video non c'entra assolutamente nulla. Lo fa anche con settaggi infimi. E' un problema nella gestione dell'unreal engine.

Rezael87
02-04-2013, 09:36
Ok pensavo fosse una cosa dipendente dal mio procio non piu all avanguardia.. Bene cosi in attesa di una patch, date che sto bioshock è capolavoro.

frank_mackey
02-04-2013, 09:58
Ok pensavo fosse una cosa dipendente dal mio procio non piu all avanguardia.
No, lo fa anche col mio quadcore e pure con quadcore vicini ai 5ghz. :)

voit
02-04-2013, 09:58
per chi ha oc con msi.... io ho installato la 3 in versione beta è non ho piu il problema che ogni tanto non settava l'overvolt con conseguente crash del pc.

obiwan-80
02-04-2013, 10:20
per chi ha oc con msi.... io ho installato la 3 in versione beta è non ho piu il problema che ogni tanto non settava l'overvolt con conseguente crash del pc.

6 sicuro di questo? Perche' io fino ad ora non sono mai riuscito a cambiare il voltaggio con after burner, o almeno riuscivo ad alzarlo nella barra, ma in realta' non lo faceva.
Quindi con l'ultima e' possibile?

voit
02-04-2013, 11:18
si anche a me non viene rilevato overvolt sia da trixx che da gpu-z ma sta di fatto che overvolt va perchè se lo rimetto a stock crasha con frequenze spinte mentre se lo applico va liscio.
solo che ogni tanto suppongo che non imposti overvolt e crasha tutto con artefatti come appunto se non lo impostasse poi al riavvio puoi giocarci anche per 10ore ma nada, mentre con la beta sembra non farlo.

in teoria la mia è msi quindi Oc è garantito mentre con trixx nada.

easy81
02-04-2013, 11:45
stamattina è arrivata l'email con i codici dei giochi... pensavo che con l'acquisto della 7870 mi spettava bioshok e tomb raider...invece nell'email mi hanno ringraziato per l'acqusto di una 7900 dandomi crysis 3 e bioshok :D
ottimo ho gia tomb raider!

voit
02-04-2013, 13:02
che :ciapet:

easy81
02-04-2013, 13:49
grazie per il :ciapet:
rimango in attesa che arrivi la vga, intanto per ingannare l'attesa volevo sapere che programmi mi consigliate per un eventuale overclock.
utilizzo quello contenuto nei driver ati, oppure per una sapphire esiste qualcosa di meglio? :confused:
altra domanda, procedo direttamente ad installare i driver beta 13.3....oppure inizio con i 13.1?

frank_mackey
02-04-2013, 14:14
Gli ultimi beta offrono prestazioni superiori con i giochi più recenti.
I 13.1 di buono hanno solo la certificazione microsoft.

Mandest22
02-04-2013, 18:55
ragazzi una domanda, ho appena finito una partita a Fifa13, ma ho notato una cosa strana, ovviamente il gioco rimane sui 60 fps fissi, ma ogni volta che sale a 61/62 noto dei cambiamenti come se ci fosse un calo di frame, è possibile na cosa del genere?

aldogdl
02-04-2013, 19:00
grazie per il :ciapet:
rimango in attesa che arrivi la vga, intanto per ingannare l'attesa volevo sapere che programmi mi consigliate per un eventuale overclock.
utilizzo quello contenuto nei driver ati, oppure per una sapphire esiste qualcosa di meglio? :confused:
altra domanda, procedo direttamente ad installare i driver beta 13.3....oppure inizio con i 13.1?

i 13.3 si puoi installare senza problemi.

Drakogian
03-04-2013, 10:33
PowerColor HD 7850 PCS+

Link:
http://www.bjorn3d.com/2013/04/powercolor-pcs-ax7850-2gbd5-2dhpp-radeon-hd-7850-2gb/#.UVv3ykocNFk
http://www.rwlabs.com/article.php?id=795

http://www.bjorn3d.com/wp-content/uploads/2013/03/PowerColor_HD7850_PCS+_006-400x266.jpg

johndoe87
03-04-2013, 11:04
Scusate.. ma è normale che questa scheda mi regge tutto in full 1080p Tomb Raider, Battlefield, Far Cry 3, ed invece Batman Arkham city mi va spesso sotto i 30fps con rallentamenti vari?

halebop4
03-04-2013, 12:24
Help.. dopo aver giocato senza nessun problema a "RAGE" ho iniziato a giocare a "STALKER - Call of Pripyat". Il gioco va bene, ho buone prestazioni ma ORRORE... ogni tanto senza una logica apparente ho il famoso BLACK SCREEN.Non perdo il segnale video (il led del monitor non lampeggia ma rimane fisso), non ho loop sull'audio ma lo schermo diventa nero e non riesco in alcun modo a chiudere il processo (CTRL+ALT+CANC, ALT+F4) se non riavviando con un reset del PC. In alcuni casi al posto del BLACK SCREEN si presenta una simpatica serie di bande verticali sui toni del grigio.

Mi è capitata una delle schede buggate o è qualcosa legato al gioco?
Perchè su RAGE non ho avuto MAI un problema di questo tipo?
A questo punto dovrei installare un altro gioco (ho witcher 2 che dovrebbe essere abbastanza pesantuccio) per avere conferma ma vorrei capire se il problema delle schede difettose è proprio quello che ho descritto e se ATI ha riconosciuto il problema e posso chiedere la sostituzione senza fornire tante prove.

Grazie

arkantos91
03-04-2013, 12:52
Per la prima volta dopo quasi un anno dall'acquisto, due giorni fa ho assistito al primo comportamento inatteso della mia 7870 TF III: stavo giocando a Resident Evil 6 quando improvvisamente il monitor si è proprio spento, come se non ricevesse più segnale dalla vga, la quale di suo è invece "impazzita" mandando le ventole a regimi altissimi.

Non c'è stato nulla da fare, se non riavviare forzatamente il pc.

Chissà da cosa può essere dipeso, ma probabilmente parte delle colpe credo siano imputabili ai vari passaggi da una versione di catalyst all'altra senza procedure di pulizie varie che generalmente non faccio... o magari al gioco in sè... chissà :eek:

raffy2
03-04-2013, 12:55
Per la prima volta dopo quasi un anno dall'acquisto, due giorni fa ho assistito al primo comportamento inatteso della mia 7870 TF III: stavo giocando a Resident Evil 6 quando improvvisamente il monitor si è proprio spento, come se non ricevesse più segnale dalla vga, la quale di suo è invece "impazzita" mandando le ventole a regimi altissimi.

Non c'è stato nulla da fare, se non riavviare forzatamente il pc.

Chissà da cosa può essere dipeso, ma probabilmente parte delle colpe credo siano imputabili ai vari passaggi da una versione di catalyst all'altra senza procedure di pulizie varie che generalmente non faccio... o magari al gioco in sè... chissà :eek:

La scheda era @default oppure in oC? questo è il classico crash che si ha quando si è in OC e crashano i driver video, si può avere la bellissima BSOD, riavvio di driver video ( ma dovrai per forza riavviare il computer perchè avrai prestazioni indecenti e/o i driver continueranno a sc@zzare ), artefatti, oppure come nel tuo caso schermo nero e ventola a palla.
Se invece non eri in OC spero che sia stato uno ( strano ) crash dei driver.Magari una pulitina con driver sweeper ed installazione nuovi driver potrebbe esserti d'aiuto. ;)

55AMG
03-04-2013, 13:26
La scheda era @default oppure in oC? questo è il classico crash che si ha quando si è in OC e crashano i driver video, si può avere la bellissima BSOD, riavvio di driver video ( ma dovrai per forza riavviare il computer perchè avrai prestazioni indecenti e/o i driver continueranno a sc@zzare ), artefatti, oppure come nel tuo caso schermo nero e ventola a palla.
Se invece non eri in OC spero che sia stato uno ( strano ) crash dei driver.Magari una pulitina con driver sweeper ed installazione nuovi driver potrebbe esserti d'aiuto. ;)

Quoto.
Se te lo rifà ed hai installato anche software tipo Afterburner, Trixx o simili, prova a disinstallarli.

voit
03-04-2013, 13:45
Help.. dopo aver giocato senza nessun problema a "RAGE" ho iniziato a giocare a "STALKER - Call of Pripyat". Il gioco va bene, ho buone prestazioni ma ORRORE... ogni tanto senza una logica apparente ho il famoso BLACK SCREEN.Non perdo il segnale video (il led del monitor non lampeggia ma rimane fisso), non ho loop sull'audio ma lo schermo diventa nero e non riesco in alcun modo a chiudere il processo (CTRL+ALT+CANC, ALT+F4) se non riavviando con un reset del PC. In alcuni casi al posto del BLACK SCREEN si presenta una simpatica serie di bande verticali sui toni del grigio.

Mi è capitata una delle schede buggate o è qualcosa legato al gioco?
Perchè su RAGE non ho avuto MAI un problema di questo tipo?
A questo punto dovrei installare un altro gioco (ho witcher 2 che dovrebbe essere abbastanza pesantuccio) per avere conferma ma vorrei capire se il problema delle schede difettose è proprio quello che ho descritto e se ATI ha riconosciuto il problema e posso chiedere la sostituzione senza fornire tante prove.

Grazie
la scheda o è difettosa o funziona (apparte casi che si sanno) non esistono schede buggate, non alimentiamo la caccia alle streghe contro amd.
Sarà un problema del gioco con la scheda o un caso isolato, prova altri giochi.

frank_mackey
03-04-2013, 13:49
Non dimenticate l'alimentatore del pc.
Io avevo spegnimenti improvvisi e/o assenza di segnale video. Cambiato alimentatore, problemi spariti.

voit
03-04-2013, 13:55
credo che quello ormai a furia di dirlo qualcuno lo abbia capito. perchè il 99% di quelli che si lamentano hanno ali da 20e ma ha 900w quindi lo escludono poi vai a vedere eroga 10A che non si sa nemmeno se sono veritieri.
poi ci si lamenta che su nvidia non succedono ste cose.

55AMG
03-04-2013, 13:56
Non dimenticate l'alimentatore del pc.
Io avevo spegnimenti improvvisi e/o assenza di segnale video. Cambiato alimentatore, problemi spariti.

Sì mai trascurare l'alimentatore, ma se guardi la sua firma non è il suo caso in quanto ha un Corsair Modulare HX650 Professional Series

arkantos91
03-04-2013, 13:57

Tutto quanto a default, non ho ancora messo mani in zona OC :D

Sono con 13.3 al momento, ma provengo da almeno un paio di versioni precedente senza "pulizie" di sorta.

Anch'io credo in un crash dei drivers... vedremo se ricapiterà nuovamente, trattandosi della prima volta.

Quoto.
Se te lo rifà ed hai installato anche software tipo Afterburner, Trixx o simili, prova a disinstallarli.

Utilizzo Afterburner, ma non per OC: praticamente me ne servo solo per visualizzare a schermo le informazioni circa percentuali di carico di GPU e temperature.

55AMG
03-04-2013, 14:05
Levalo se te lo rifà, a volte può creare di questi problemi.

halebop4
03-04-2013, 14:19
la scheda o è difettosa o funziona (apparte casi che si sanno) non esistono schede buggate, non alimentiamo la caccia alle streghe contro amd.
Sarà un problema del gioco con la scheda o un caso isolato, prova altri giochi.

Scusami ma in che senso non esistono schede buggate? Forse ho usato il termine sbagliato... Quello che mi chiedo è la mia scheda è difettosa o no?
E' una Sapphire Ghz Edition 7870 ha SKU# 11199-19-20G e da quello che ho letto in giro fa parte quindi delle schede che potenzialmente potrebbero avere problemi legati al componente difettoso. E' venuto fuori che è una bufala anche la storia del componente difettoso?

Il problema con Call of Pripyat si presenta spesso (ieri sera in 2 ore ho riavviato tre volte il PC) e mi sta preoccupando. Arrivare a dover resettare il PC per uscire dalla schermata nera non è una gran cosa. Con Rage non si è verificato mai.

Io non voglio alimentare nessuna caccia alle streghe, ho sempre avuto ATI/AMD e non mi sono mai lamentato e la 7870 mi sembra un ottimo acquisto. Vorrei solo sapere da chi ne sa sicuramente più di me se i sintomi che ho descritto mi devono far pensare che sono incappato in una delle schede difettose, che al momento immagino non siano nemmeno più in commercio, o possono essere semplicemente problemi legati al gioco.

Ad ogni modo vedrò di installare un altro gioco e vedo che succede.

Ciao

scilvio
03-04-2013, 14:50
da quanto hai la scheda e che driver stai usando ?

comque un è problema che affliggeva solo una piccola percentuale di quella serie.

halebop4
03-04-2013, 15:11
da quanto hai la scheda e che driver stai usando ?

comque un è problema che affliggeva solo una piccola percentuale di quella serie.

Ho gli ultimi driver rilasciati ufficiali (13.1 mi sembra).
La scheda l'ho comprata in negozio a inizio febbraio.
So che si tratta di una percentuale piccola e infatti spero proprio che non sia capitata proprio a me. Comunque per ora ho un gioco che va e uno no.

Il post è frutto di un po' di giramento di zebedei e dal fatto che purtroppo non ho tanto tempo per provare altri giochi mi rendo conto però che effettivamente è l'unica cosa da fare.

per la garanzia in teoria di tempo ne ho...

Grazie

duda86
03-04-2013, 15:30
Scusami ma in che senso non esistono schede buggate? Forse ho usato il termine sbagliato... Quello che mi chiedo è la mia scheda è difettosa o no?
E' una Sapphire Ghz Edition 7870 ha SKU# 11199-19-20G e da quello che ho letto in giro fa parte quindi delle schede che potenzialmente potrebbero avere problemi legati al componente difettoso. E' venuto fuori che è una bufala anche la storia del componente difettoso?

Il problema con Call of Pripyat si presenta spesso (ieri sera in 2 ore ho riavviato tre volte il PC) e mi sta preoccupando. Arrivare a dover resettare il PC per uscire dalla schermata nera non è una gran cosa. Con Rage non si è verificato mai.

Io non voglio alimentare nessuna caccia alle streghe, ho sempre avuto ATI/AMD e non mi sono mai lamentato e la 7870 mi sembra un ottimo acquisto. Vorrei solo sapere da chi ne sa sicuramente più di me se i sintomi che ho descritto mi devono far pensare che sono incappato in una delle schede difettose, che al momento immagino non siano nemmeno più in commercio, o possono essere semplicemente problemi legati al gioco.

Ad ogni modo vedrò di installare un altro gioco e vedo che succede.

Ciao

Stessa identica scheda problemi molti simili :(

Dovesse occorrere l'hw e sw in uso è
- main: z77 ud5h ultimo bios
- cpu: 3570k (l'oc del suddetto non influisce sul crash)
- 8gb vegeance (memtest effettuato e sono perfette)
- ssd m4 128gb (ultimo fw disponibile)
- windows 7 64bit ultimate (originale)
- catalyst 13.3 senza ccc
- msi afterburn

55AMG
03-04-2013, 19:16
Mettete il CCC e levate Afterburner se avete problemi.

Dono89
04-04-2013, 08:29
Mettete il CCC e levate Afterburner se avete problemi.

Il problema rimane il controllo del voltaggio, completamente assente con il ccc

Insert coin
04-04-2013, 08:31
Ragazzi, secondo voi una HD7850 (nello specifico una Gigabyte HD7850 OC da 1GB ed un solo connettore a 6 pin) e' sottodimensionata se installata su un sistema che monta un Phenom X2 555 non sbloccabile causa scheda madre (ma che come dual core sale stabilmente da 3200 a 3900 ghz) oppure e' un abbinamento tutto sommato fattibile?

voit
04-04-2013, 08:35
provate msi beta 10, da quando lo uso tutto fila liscio.

Rezael87
04-04-2013, 08:36
Se abbino ad una gigabyte p67 ud4 b3 e un i5 2500k due hd7850 in crossfire secondo voi sono cpu limited??

FroZen
04-04-2013, 09:07
Ragazzi, secondo voi una HD7850 (nello specifico una Gigabyte HD7850 OC da 1GB ed un solo connettore a 6 pin) e' sottodimensionata se installata su un sistema che monta un Phenom X2 555 non sbloccabile causa scheda madre (ma che come dual core sale stabilmente da 3200 a 3900 ghz) oppure e' un abbinamento tutto sommato fattibile?

POrtalo almeno a 3,8.................diciamo che normalmente andrà bene comunque, in certi titoli sopprattutto se votati al multiplayer potresti avere un framerate un po' ballerino.....

Dono89
04-04-2013, 10:33
Se abbino ad una gigabyte p67 ud4 b3 e un i5 2500k due hd7850 in crossfire secondo voi sono cpu limited??

se lo tieni a frequenza stock sicuramente si

io lo porterei almeno a 4.3GHz con un cross di 7850, non parliamo poi se sono occate pesantemente

obiwan-80
04-04-2013, 10:55
Per un titolo come crysis 3 tutto maxato in full, io con le 2 7870, se voglio utilizzare le 2 schede al 98-99% deve mettere il procio a 4.000-4.200.

Rezael87
04-04-2013, 11:00
Okok grazie per le info..

aldogdl
04-04-2013, 11:07

puoi impostarlo a 3600 mhz in tutti i giochi andrai bene, anche cloccandolo un po' di piu' non credo noterai significative differenze.

Insert coin
04-04-2013, 12:19
POrtalo almeno a 3,8.................diciamo che normalmente andrà bene comunque, in certi titoli sopprattutto se votati al multiplayer potresti avere un framerate un po' ballerino.....

puoi impostarlo a 3600 mhz in tutti i giochi andrai bene, anche cloccandolo un po' di piu' non credo noterai significative differenze.

Grazie a tutti e due, mi ero dimenticato di citare il monitor, un Samsung da 22', quindi giocherei a 1680 * 1050 ed effettivamente dovrei rientrarci con la configurazione. :)

voit
04-04-2013, 13:30
cambia monitor...

Insert coin
04-04-2013, 13:43
cambia monitor...

Quando sono passato dall'LG 1900R da 19' 5:4 al Samsung da 22' con rapporto 16:10 il secondo mi sembrava gigantesco sulla scrivania, ora mi ci sono abituato, pero' non ho capito se per "cambia monitor" intendi prenderne uno ancora piu' grande o cambiare proprio marca.

voit
04-04-2013, 13:50
scusami avevo letto male la risoluzione pensavo che usavi un 1400x900.

55AMG
04-04-2013, 14:10
Sì ma infatti. Io se oggi dovessi prendere un 22" lo prenderei 1680x1050, di certo non 1920x1080, troppo piccolo. Per il 1080P preferisco andare dal 25" in su.
Inoltre con una risoluzione del genere la 7850/7870 ha un bel margine :)

Kino87
04-04-2013, 15:11
Sì ma infatti. Io se oggi dovessi prendere un 22" lo prenderei 1680x1050, di certo non 1920x1080, troppo piccolo. Per il 1080P preferisco andare dal 25" in su.
Inoltre con una risoluzione del genere la 7850/7870 ha un bel margine :)

Il mio Asus PA-238Q tuttosommato la pensa diversamente :D La risoluzione non può essere letta solo in rapporto alla dimensione dello schermo, bisogna obbligatoriamente tenere i conto anche la distanza da cui si visualizza. Se guardo uno schermo da 23" a mezzo metro di distanza o una tv da 40" a 3 metri di distanza ti assicuro che fra i due è meglio che sia lo schermo da 23" ad avere la risoluzione maggiore. Non so voi ma io sullo schermo del pc ci lavoro e lo tengo sulla scrivania, piuttosto ravvicinato.

Comunque auguri a trovare un 22" di buona qualità che non sia fullhd ;)

ciciolo1974
04-04-2013, 15:24
Ciao,
giocando a Crysis3 notavo un certo rumore.
Apro il case e, appena toccando la scheda (7850 sapphire 1Gb) o i cavi dei monitor scompare. A me ha dato l' impressione come un fuori asse delle ventole...idee?

Mi sa che devo mandarla in rma...se lascio le ventole al 20% di rotazione continuano a fare quel ronzio, devo portarle ad almeno al 50% per farlo scomparire...potrebbe essere che sia la posizione la causa? Intesa come posizionamento della staffa sul case?

obiwan-80
04-04-2013, 15:29
Sinceramente io non riuscirei piu' a giocare su uno schermo da 22" o 24" in full hd, ho un samsung a led da 32" e gioco a circa 1 - 1 metro e mezzo e non tornerei piu' indietro.

Kino87
04-04-2013, 18:36
Mi sa che devo mandarla in rma...se lascio le ventole al 20% di rotazione continuano a fare quel ronzio, devo portarle ad almeno al 50% per farlo scomparire...potrebbe essere che sia la posizione la causa? Intesa come posizionamento della staffa sul case?

Prima dell'RMA prova a smontare la scheda, se riesci facilmente smontare le ventole (su molte schede si può fare senza dover smontare l'intero dissipatore, basta togliere 3 viti infilando il cacciaviti fra le pale della ventola), dare una ripulita e controllare che non siano cavi che toccano le pale.

marco_iol
04-04-2013, 21:24
Il mio Asus PA-238Q tuttosommato la pensa diversamente :D La risoluzione non può essere letta solo in rapporto alla dimensione dello schermo, bisogna obbligatoriamente tenere i conto anche la distanza da cui si visualizza. Se guardo uno schermo da 23" a mezzo metro di distanza o una tv da 40" a 3 metri di distanza ti assicuro che fra i due è meglio che sia lo schermo da 23" ad avere la risoluzione maggiore. Non so voi ma io sullo schermo del pc ci lavoro e lo tengo sulla scrivania, piuttosto ravvicinato.

Anch'io schermo su scrivania a circa mezzo metro - forse qualcosa di più. Visione perfetta in full hd.

no_side_fx
05-04-2013, 14:35

Infatti i 22" 1680x1050 ormai sono una vera rarità da trovare...

Non capisco poi che problema ci sia con i 22" fullhd (che in realtà sono 21,5") io mi ci trovo bene anche se ce l'ho a 30 cm dalla faccia :D

easy81
05-04-2013, 19:40
ciao ragazzi!
stamattina è arrivata la mia nuova scheda ...la sapphire 7870 oc...mandata in pensione la HD4850....
ho montata la scheda ed installato i driver 13.3 beta...
prime impressioni.... ho provato tombraider a max setting e risoluzione 1680*1050....
rispetto alla mia vecchia vga mi aspettavo un balzo di qualità, ma purtroppo non l'ho avuto del tutto.
si...il gioco gira più fluido è vero ma come grafica mi aspettavo qualkosa in più dalla directx 11....la 4850 avevo solo directx10.1 :rolleyes:
bhu forse il gioco nonostante molto bello come gameplay ecc.. ecc...come grafica non sarà granchè...
oppure devo impostare qualkosa che hoi dimenticato?..bhu??

easy81
05-04-2013, 21:31
adesso ho iniziato a scaricare crysis 3, con il codice omaggio,
Sinceramente per giocare ho sempre utilizzato la ps3 e raramente il pc, ma per adesso la ps3 non mi gratifica molto, perciò ho intrapreso la strada del computer.

sniperspa
06-04-2013, 01:44
Sinceramente per giocare ho sempre utilizzato la ps3 e raramente il pc, ma per adesso la ps3 non mi gratifica molto, perciò ho intrapreso la strada del computer.

ora come ora non ci son paragoni...un qualsiasi pc mediocre da mille soddisfazioni in più di una console :)

...per inciso crysis 3 con una scheda video di fascia media come la mia me lo son goduto al massimo :oink:

frank_mackey
06-04-2013, 07:49
Tomb Raider su pc non è Crysis3, ma è un gran bel vedere. Abissalmente superiore a quello su ps3 (ovviamente), anche solo guardando come arriva facilmente a 60fps stabili (contro i 30 pure ballerini). Basta disattivare il tressfx (troppo pesante per le 7850) e tutto il resto a palla (o quasi).

easy81
06-04-2013, 08:15
sinceramene non ho visto come gira tombraider su ps3, ma sicuramente la versione pc è superiore.
Ma il mio paragone era con il cambio di scheda sfruttando il cambiamento dalle directx 10.1 supportata da una HD4850 alla dx11 di una 7870. :rolleyes:
forse dipende dalla risoluzione, che non è 1080p....:confused:
come effetti ho tutto al massimo tra cui il vsync triplo...(ma anche disattivato non vedo differenza) tressfx attivo...girando tutto con molta fluidità...non so quanti fps di precisione perchè non so con quale programma vederli (cosa mi consigliate???)

frank_mackey
06-04-2013, 10:57
sinceramene non ho visto come gira tombraider su ps3, ma sicuramente la versione pc è superiore.
Ops..scusa avevo frainteso.
Ma il mio paragone era con il cambio di scheda sfruttando il cambiamento dalle directx 10.1 supportata da una HD4850 alla dx11 di una 7870. :rolleyes:
forse dipende dalla risoluzione, che non è 1080p....:confused:
Io passando dalla 5770 alla 7850, giocando a 720p, ho notato un nettissimo miglioramento in prestazioni. Se prima certi giochi non andavano oltre i 30fps con filtri medi, ora vado a 60fps con filtri alti. Mi sembra strano che tu non abbia avvertito il salto, anche se non vai il fullhd.
come effetti ho tutto al massimo tra cui il vsync triplo...(ma anche disattivato non vedo differenza) tressfx attivo...girando tutto con molta fluidità...non so quanti fps di precisione perchè non so con quale programma vederli (cosa mi consigliate???)
Io uso afterburner. Molto comodo e si tiene tutto sotto controllo anche in game.

alex16000
06-04-2013, 11:33
Anch'io ho fatto il tuo stesso passaggio da 4850 a 7850 e gli FPS sono raddoppiati. Strano che non avvertì molti cambiamenti.:rolleyes:
Che CPU hai? Fatta la pulizia dei driver?
Puoi usare anche fraps per gli fps

easy81
06-04-2013, 14:50
forse mi sono espresso non correttamente... effettivamente il salto di fsp lo noto e come, ma mi aspettavo qualcosa da rimanere scioccato dal punto di vista grafico. allora appena installerò crysis... dirò "cavolo" wow... da cambiare idea. il mio processore é quad core 9450 overclockato a 3.2 mhz... di più non so andare.... i driver ho installato i 13.3 senza togliere i vecchi (ho sbagliato? come correggere?) infine grazie a tutti voi per i vostri utili consigli

alex16000
06-04-2013, 15:18
Dal punto di vista grafico ti permettera' di tenere in ultra molti dettagli, e qui che fara' la differenza con la vecchia, che dovevi tenere a medio-basso. Crysis fara' dire piu' che "wow";)
Per i driver seguo sempre la procedura che c'e' in prima pagina e non ho avuto problemi.

55AMG
06-04-2013, 16:11
forse mi sono espresso non correttamente... effettivamente il salto di fsp lo noto e come, ma mi aspettavo qualcosa da rimanere scioccato dal punto di vista grafico. allora appena installerò crysis... dirò "cavolo" wow... da cambiare idea. il mio processore é quad core 9450 overclockato a 3.2 mhz... di più non so andare.... i driver ho installato i 13.3 senza togliere i vecchi (ho sbagliato? come correggere?) infine grazie a tutti voi per i vostri utili consigli

e in entrambi i casi tenevi i dettagli simili, noterai più che altro una migliore fluidità.
La differenza la noterai quando userai un gioco con dettagli molto più elevati mantenendo una fluidità giocabile, cosa che prima non avresti potuto fare ;)

frank_mackey
06-04-2013, 17:04
Dal punto di vista grafico ti permettera' di tenere in ultra molti dettagli, e qui che fara' la differenza con la vecchia, che dovevi
tenere a medio-basso. Crysis fara' dire piu' che "wow";)
Ma Crysis3 non è solo per schede dx11?

FroZen
08-04-2013, 07:53
Mod del dissipatore XFX Dual D

Questa guida è finalizzata a risolvere quello che apparentemente è un problema comune sulle schede video XFX 78x0 con dissipatore Dual D, ovvero quello del cattivo contatto fra la GPU e la superficie del dissipatore.

Domenica mattina in uno slancio di volontà inaspettata ho smontato la mia XFX 7850 Black Edition.....e diciamo che grosso modo non ho il caso che è capitato a kino87....il dissipatore era ben montato, senza difetti (cambiata la pasta, chiusa la scheda e poi riaprta, l'impronta era completa e ben fatta) e infatti il cambio pasta non ha portato alcun beneficio nel mio caso :stordita: detto che si deve ancora assestare la pasta nuova, un giro di unigine heaven a 1150-1350 (in overvolt a 1,213V) si è attestato sui 68-69-70.....

Ho scoperto che la fila dei chip vram a destra della gpu è raffreddato passivamente dal dissipatore mentre quelli superiori no (ho messo la pasta ai chip coperti)....motivo in più per non esasperare ulteriormente la ram in frequenza...inoltre la parte dei vrm mi sembrava proprio scoperta completamente, in pratica viene raffreddata dalla prima ventola essendo verso la staffa come zona del pcb....mentre kino sostiene che sono raffreddati passivamente sempre dal dissipatore...ma non ho voglia di rismontare e controllare :stordita:

p.s: mi sono fottuto la garanzia :asd: fanculo agli adesivini di sta pippa...

Drakogian
08-04-2013, 10:47
Review: Sapphire HD7850 OC

Link: http://www.funkykit.com/component/content/article/52-graphic-cards/10227-review-sapphire-hd7850-oc-2gb-gddr5.html

http://www.funkykit.com/images/stories/bartosz/Sapphire_7850_OC_2GB/7850_pht1.jpg

aldogdl
08-04-2013, 10:51
Anch'io ho fatto il tuo stesso passaggio da 4850 a 7850 e gli FPS sono raddoppiati. Strano che non avvertì molti cambiamenti.:rolleyes:
Che CPU hai? Fatta la pulizia dei driver?
Puoi usare anche fraps per gli fps

anch'io ho notato grandi cambiamenti passando da una 5770 a una 7850 in pratica faccio circa il doppio dei fotogrammi e in piu' godo di un aspetto grafico con effetti molto migliorati e piu' realistici della vecchia vga.

easy81
08-04-2013, 12:54
allora ragazzi, ho seguito il consiglio di disinstallare totalmente i driver vecchi e sovrascritti...ed ho reinstallato i 13.3 beta
ma prima ho fatto una partita a tomb raider per fare una comparativa tra prima e dopo.... ma alla fine con tutto al max ero tra 45-60 fps.
ieri ho finito di scaricare crysis 3, con tutto al massimo ho visto veramente qualcosa di bello....anche se secondo me alla risoluzione di 1680*1050 rende per 1/3 della sua totale bellezza...
quindi appena ho tempo provo con il tv di casa per vederlo a 1080p
una domanda ...ho installato fraps, vorrei sapere se c'è modo di vedere anche i fsp min...medio e max contemporaneamente, ho provare direttamente un altro programma tipo afterburner?

vinchent_PSP
08-04-2013, 13:44
Ciao a tutti.
Vorrei acquistare, come ho detto altre volte su questo thread, la 7850 2GB, che si trova a 150€.
Il problema è...ma a quale scopo?
Ho una vecchia gtx 260, del 2008 (5 anni fa!) e regge ancora tutti i giochi in fullHD. Ok, la qualità a volte non può stare su MASSIMA, ma non vedo proprio il motivo di cambiare!
E' incredibile come la qualità grafica sia ferma da così tanti anni!

FroZen
08-04-2013, 13:54
Ciao a tutti.
Vorrei acquistare, come ho detto altre volte su questo thread, la 7850 2GB, che si trova a 150€.
Ho una vecchia gtx 260, del 2008 (5 anni fa!) e regge ancora tutti i giochi in fullHD. Ok, la qualità a volte non può stare su MASSIMA, ma non vedo proprio il motivo di cambiare!

Bhe tolti alcuni titoli che girerebbero pure su una integrata (es. Dead Space) se anche solo su un BF3 di un anno e mezzo fa metti la qualità ad High anche senza filtri non vedresti più di 30fps........e ritenerli "giocabili" è un azzardo.....se comunque non hai casi che ti penalizzano per la vga secondo i TUOI canoni....non cambiarla, nessuno ti obbliga.....:read:

frank_mackey
08-04-2013, 13:58
Improponibile il confronto tra una 7850 e una scheda vecchia di 5 anni. Quali giochi prendi in esame?

vincenzo2008
08-04-2013, 14:03
Ciao a tutti.

quali giochi ?molti giochi nuovi non partono neanche con le directx 10 :sofico:

DJnat
08-04-2013, 14:26
provato ieri crysis 3, tutto al massimo scatta parecchio in full hd...a cosa rinunciate voi per farlo andare fluido? (pc in firma)

voit
08-04-2013, 14:48
prova con msa low, è i due settaggi delle ombre e post processing su elevato invece che ultra, dovrebbe migliorare tenendo i 25/30fps nelle parti piu critiche senza rinunciare al dettaglio.

easy81
08-04-2013, 18:47
allora ragazzi....
ho iniziato a mettere sotto sforzo la vga con crysis 3 ed overclock
tramite AMD OVERDRIVE ho settato il clock gpu 1170/1305 e come velocità ventola al 70%, ho giocato una 20 min. cercando di impostare la grafica in modo di avere dei fps tra i 45 e 80.
tramite afterburner vedevo la temperatura della gpu al max 58°.....secondo voi è alta oppure posso stare tranquillo cercando di aumentare con l'overclock?:confused:
cmq nonostante gioco a 1680*1050 crysis non posso tenerlo tutto al max , ma devo rinunciare a qualcosi ...tipo ombre, post processing per avere un po di fluidità nel gioco

Hesp_985
08-04-2013, 19:30
Buonasera a tutti, mi iscrivo al thread con la nuova arrivata :)

http://i46.tinypic.com/ndsoaw.jpg

voit
08-04-2013, 21:06
allora ragazzi....
ho iniziato a mettere sotto sforzo la vga con crysis 3 ed overclock
tramite AMD OVERDRIVE ho settato il clock gpu 1170/1305 e come velocità ventola al 70%, ho giocato una 20 min. cercando di impostare la grafica in modo di avere dei fps tra i 45 e 80.
tramite afterburner vedevo la temperatura della gpu al max 58°.....secondo voi è alta oppure posso stare tranquillo cercando di aumentare con l'overclock?:confused:
cmq nonostante gioco a 1680*1050 crysis non posso tenerlo tutto al max , ma devo rinunciare a qualcosi ...tipo ombre, post processing per avere un po di fluidità nel gioco
le temp sono ok, forse paradossalmente troppo bassine per quel oc.Se non ai un case con 10ventole tieni d'occhio l'utilizzo della vga potrebbe fare da tappo qualcosa e non sfruttarla a dovere.

io ricordavo che ero a 59c con frequenze stock con la tua stessa vga.

il lo giocato con smax1 i due settaggi ombre e post processing su hig/alto.

55AMG
08-04-2013, 21:46
Buonasera a tutti, mi iscrivo al thread con la nuova arrivata :)

http://i46.tinypic.com/ndsoaw.jpg

Benvenuto!!!
Bellino il dissi della CPU Coolermaster, come ti ci trovi?
Mi pare bello compatto e ordinato

Hesp_985
08-04-2013, 22:03
Benvenuto!!!

Grazie!
Dopo la foto ho sistemato meglio il cavo che passa sopra le RAM :)

Il dissi della CM è decisamente silenzioso nonostante la ventola da 92mm.
Ovviamente non lo ritengo adatto a overclock spinti, ma per me è ok non avendo una CPU serie K.

easy81
08-04-2013, 22:13
[QUOTE=voit;39312015]le temp sono ok, forse paradossalmente troppo bassine per quel oc.Se non ai un case con 10ventole tieni d'occhio l'utilizzo della vga potrebbe fare da tappo qualcosa e non sfruttarla a dovere.

io ricordavo che ero a 59c con frequenze stock con la tua stessa vga.

il lo giocato con smax1 i due settaggi ombre e post processing su hig/alto.[a /QUOTE]

mi ritrovo con due ventole nel case, ho controllato l'utilizzo della scheda con entrambi i giochi tomb raider e crysis era quasi del 100%, non penso che un quad core 9450 overclockato a 3.2 mhz possa creare il tappo. utilizzo seven ultimate 64, 7gb ram ddr3
la ventola adesso è impostata al 75%

duda86
09-04-2013, 00:31
mi ritrovo con due ventole nel case, ho controllato l'utilizzo della scheda con entrambi i giochi tomb raider e crysis era quasi del 100%, non penso che un quad core 9450 overclockato a 3.2 mhz possa creare il tappo. utilizzo seven ultimate 64, 7gb ram ddr3

Un q9450 ha pur sempre 5 anni, ed'é di 4 generazioni fa.
Secondo me un upgrade ad una piattaforma più recente gioverebbe al frame rate.
Se cerchi qualche comporativa tra il tuo processore e un più recente 3570k (senza andare su cpu da oltre 200€ ) noterai un boost di performance variabile dal 40 al 60%

duda86
09-04-2013, 00:37
Edit doppio

frank_mackey
09-04-2013, 13:19
Benvenuto!!!
Ce l'ho anche io e confermo che fa il suo dovere. 20 gradi in meno con 20e... :)

frank_mackey
09-04-2013, 13:21
...ho controllato l'utilizzo della scheda con entrambi i giochi tomb raider e crysis era quasi del 100%, non penso che un quad core 9450 overclockato a 3.2 mhz possa creare il tappo.
Se la scheda video va vicina al 100% vuole dire che la cpu non fa da collo di bottiglia.
Non è un po' eccessivo?
Io sulla 7850 (1000/1250) la lascio sempre in auto. Temperature entro i 60 gradi attualmente.

voit
09-04-2013, 13:45
in effetti 70% sulle ventole è eccessivo...comunque sia la cpu fa differenza su crysis 3 sopratutto in scene molto aperte....ai quella da 1gb o da 2gb?

easy81
09-04-2013, 14:15
certo il processore é un po vecchiotto, ma cambiarlo significherebbe sostituire anche la scheda madre. visto i prezzi adesso servono circa 300€. per la ventola farò svariate prove cercando un compromesso tra temperature e rumorosità. la memoria è 2Gb..cercherò di overcloccare di più l'attuale processore. uff...

duda86
09-04-2013, 19:57
certo il processore é un po vecchiotto, ma cambiarlo significherebbe sostituire anche la scheda madre. visto i prezzi adesso servono circa 300€. per la ventola farò svariate prove cercando un compromesso tra temperature e rumorosità. la memoria è 2Gb..cercherò di overcloccare di più l'attuale processore. uff...

Beh magari vendendo il tuo sistema la spesa per l'upgrade si riduce di almeno 100€, però non voglio farti salire la scimmia :asd:.
Per la ventola perchè non ti crei un profilo personalizzato con trixx o msi afterburner così da avere sempre il giusto compromesso tra rpm/temperatura/rumore

easy81
10-04-2013, 08:53
Beh magari vendendo il tuo sistema la spesa per l'upgrade si riduce di almeno 100€, però non voglio farti salire la scimmia :asd:.
Per la ventola perchè non ti crei un profilo personalizzato con trixx o msi afterburner così da avere sempre il giusto compromesso tra rpm/temperatura/rumore

si...come no....la scimmia sale sempre:cry:
ieri provando crysis con overclock della gpu a 1190mhz ho visto i primi arteffatti al video obbligando a scendere a 1180...ho installato afterburner, ma ancora oltre ad impostarlo per vedere gli fps..non ho fatto altro...ma piano piano faro come dici tu...ho bisogno un po di tempo...tra lavoro e famiglia non è msemplice trovarlo...cmq grazie per il tuop consiglio.....e per la scimmia:mad:

dav1deser
10-04-2013, 14:04
Non è perfettamente pertinente col thread ma credo valga la pena dargli una lettura:
http://www.anandtech.com/show/6857/amd-stuttering-issues-driver-roadmap-fraps
Parla del problema di stuttering con le schede video AMD, giusto per fare un riassunto (è piuttosto lungo):
1) Lo stuttering può essere generato in varie fasi della creazione dei frame, non tutte delle quali sono dipendenti dalla scheda video o dai driver
2) A causa di 1 AMD credeva che i problemi di stuttering si presentassero allo stesso modo anche su GPU Nvidia e Intel (riteneva un po' ingenuamente che i suoi driver non fossero il problema).
3) FRAPS prende i dati sui frame in una fase iniziale della generazione dei frame, e in fasi successive i problemi di stuttering possono essere sia mitigati che incrementati, quindi FRAPS non è uno strumento abbastanza preciso per valutare correttamente lo stuttering (Nvidia è perfettamente d'accordo su questo punto).
4) AMD ora è perfettamente conscia del problema e lo sta risolvendo (in particolare ha praticamente finito il lavoro sui DX9, mentre è ancora in corso sui DX10 e successivi), inoltre le cause dello stuttering a volte sono anche cause di basse performances, esempio Borderline dove il fix dello stuttering ha portato ad un +13% di FPS.
5) Nel multi-GPU la questione è ovviamente più complessa, nei driver di luglio ci sarà un'impostazione speciale che permetterà di scegliere (se ho ben capito) fra, rischio di stuttering ma maggiori prestazioni, o generazione dei frame più costante ma minori prestazioni.
6) Alcune delle cause dello stuttering, pur non essendo dovute ai driver o alla GPU sono mitigabili, tramite modifiche dei driver stessi (in pratica forzando windows e le DX a comportarsi in maniera leggermente diversa dal normale).

Kino87
10-04-2013, 14:47
Non è perfettamente pertinente col thread ma credo valga la pena dargli una lettura:
Parla del problema di stuttering con le schede video AMD, giusto per fare un riassunto (è piuttosto lungo):
1) Lo stuttering può essere generato in varie fasi della creazione dei frame, non tutte delle quali sono dipendenti dalla scheda video o dai driver
2) A causa di 1 AMD credeva che i problemi di stuttering si presentassero allo stesso modo anche su GPU Nvidia e Intel (riteneva un po' ingenuamente che i suoi driver non fossero il problema).
3) FRAPS prende i dati sui frame in una fase iniziale della generazione dei frame, e in fasi successive i problemi di stuttering possono essere sia mitigati che incrementati, quindi FRAPS non è uno strumento abbastanza preciso per valutare correttamente lo stuttering (Nvidia è perfettamente d'accordo su questo punto).
4) AMD ora è perfettamente conscia del problema e lo sta risolvendo (in particolare ha praticamente finito il lavoro sui DX9, mentre è ancora in corso sui DX10 e successivi), inoltre le cause dello stuttering a volte sono anche cause di basse performances, esempio Borderline dove il fix dello stuttering ha portato ad un +13% di FPS.
5) Nel multi-GPU la questione è ovviamente più complessa, nei driver di luglio ci sarà un'impostazione speciale che permetterà di scegliere (se ho ben capito) fra, rischio di stuttering ma maggiori prestazioni, o generazione dei frame più costante ma minori prestazioni.
6) Alcune delle cause dello stuttering, pur non essendo dovute ai driver o alla GPU sono mitigabili, tramite modifiche dei driver stessi (in pratica forzando windows e le DX a comportarsi in maniera leggermente diversa dal normale).

Lessi l'articolo appena uscito, ti correggo solo sul punto 5: daranno la possibilità di scegliere tra impostazioni che favoriscono la fluidità dell'immagine e la latenza delle stesse, a livello prestazionale sarà sempre uguale.
Essenzialmente hanno intenzione di introdurre, come già fa nVidia, un buffer per mitigare i fenomeni di stuttering in multigpu a costo di un ritardo maggiore fra il "tempo del gioco" e la visualizzazione e dare la possibilità di scegliere se usarlo o meno (in single player la latenza conta poco, ma indubbiamente in multi c'è chi preferirà evitarlo e rischiare magari un pò di stuttering).

FroZen
10-04-2013, 15:03
E per chiudere il discorso:

http://www.pcper.com/files/imagecache/article_max_width/review/2013-04-04/Skyrim_2560x1440_PLOT.png

Ok è Skyrim :D ma notate che differenza fra nemmeno due diversi partner, ma fra diverse schede dello STESSO partner.......................

DETTO QUESTO

I problemi ci sono e li hanno TUTTI, poi sta alla company di turno metterci una pezza il prima possibile...out!

p.s: OVVIAMENTE la mia 7850 è perfetta! :asd:

appleroof
10-04-2013, 18:02

giusto per avere una visione a 360° del discorso, come credo sia giusto poi ognuno tragga le sue conclusioni, il giorno dopo è uscito quest'altro articolo http://www.anandtech.com/show/6862/fcat-the-evolution-of-frame-interval-benchmarking-part-1 sempre di Ryan Smith.

La testata (una delle migliori al mondo, imho, hanno fatto una rece dell'htc one che chiamare rece è semplicemente riduttivo, per dire) promette di fare una seconda parte dell'articolo a breve, che completi il discorso, non so ovviamente con che conclusioni, tocca aspettare.

Hesp_985
10-04-2013, 18:22
Mai provato a usare RadeonPro? :)
Da esperienza personale funziona alla grande, bisogna solo perdere un po' di tempo a capire quali sono le impostazioni ottimali per ogni gioco...

Qui c'è un piccolo confronto fatto su una 7990 con e senza RadeonPro:

http://www.tomshardware.com/reviews/radeon-hd-7990-devil13-7970-x2,3329-11.html

FroZen
10-04-2013, 18:29
Esiste forse qualcuno con una AMD nel case che non usa radeon pro? :eek: :eek: :eek: :eek:

Hesp_985
10-04-2013, 18:35
Tutti quelli che si occupano delle recensioni :stordita:

appleroof
10-04-2013, 18:37
Mai provato a usare RadeonPro? :)
Da esperienza personale funziona alla grande, bisogna solo perdere un po' di tempo a capire quali sono le impostazioni ottimali per ogni gioco...

Qui c'è un piccolo confronto fatto su una 7990 con e senza RadeonPro:

http://www.tomshardware.com/reviews/radeon-hd-7990-devil13-7970-x2,3329-11.html

avevo letto, certo ricorrere ad un sw di terze parti dove devi settare un profilo per ogni gioco non è il massimo, molto meglio se risolvono internamente via driver come promesso...

sniperspa
10-04-2013, 18:47
Esiste forse qualcuno con una AMD nel case che non usa radeon pro? :eek: :eek: :eek: :eek:

Io! :D

Che vantaggi mi darebbe? (tenendo conto che di creare profili appositi per ciascun gioco non ne ho nessuna voglia e l'overclock l'ho fatto con il CCC)

NAMU
10-04-2013, 18:48
Come andrebbe con Battlefield 4?

frank_mackey
10-04-2013, 18:54
Io non lo uso.
Per ora mi basta afterburner per l'oc, il solito ccc (abbastanza inutile comunque) e all'occorrenza d3doverrider.

easy81
10-04-2013, 19:05
ragazzi, mi date un consiglio su che base partire per un overclock stabile con la sapphire oc, a default sto a 1050/1250.
non vorrei fare cavolate per colpa della fretta che mi assale da quando sono in possesso della scheda.
Quindi ho deciso di iniziare per un overclock buono ma stabile, e piano piano con calma eseguire ulteriori prove.
ho seguito i vostri consigli, installando msi afterburner e trixx, nonostante nascono come programmi per overclock vedo che afterburner ha molte funzioni tra cui quello che più mi interessa....cioè vedere le varie informazioni durante gioco, come ad esempio velocità/temperatura e fps....mentre trixx ha un'interfaccia molto più semplice ed intuitiva.(anche se non capisco che cosa sia il VDDC):mbe:
grazie e ciao!

Kino87
10-04-2013, 19:34
ragazzi, mi date un consiglio su che base partire per un overclock stabile con la sapphire oc, a default sto a 1050/1250.
non vorrei fare cavolate per colpa della fretta che mi assale da quando sono in possesso della scheda.
Quindi ho deciso di iniziare per un overclock buono ma stabile, e piano piano con calma eseguire ulteriori prove.
ho seguito i vostri consigli, installando msi afterburner e trixx, nonostante nascono come programmi per overclock vedo che afterburner ha molte funzioni tra cui quello che più mi interessa....cioè vedere le varie informazioni durante gioco, come ad esempio velocità/temperatura e fps....mentre trixx ha un'interfaccia molto più semplice ed intuitiva.(anche se non capisco che cosa sia il VDDC):mbe:
grazie e ciao!

il VDDC è il voltaggio della GPU.
Per l'overclock usa trixx che mediamente da meno problemi, imposta il vddc al massimo valore che vuoi mettere (consiglierei 1,225 o al massimo 1,250 su una 7870), poi comincia ad incrementare il core di 50mhz in 50mhz e facendo girare nel mezzo unigine valley per un'ora. Se non crasha dopo un'ora aumenti ancora, se crasha riavvia il sistema e abbassa la frequenza di 10mhz.
Quando trovi la frequenza stabile abbassala di 10-15mhz e ripeti l'operazione aumentando la frequenza della vram (in realtà io consiglio di metterla ad un massimo di 1375mhz perché superato quel limite aumentano i timings e per riottenere le stesse prestazioni bisogna avvicinarsi pericolosamente ai 1500mhz).

Dimenticavo: tieni d'occhio le temperature, sta attento che non superino i 70-75° e se lo fanno lavora sul profilo delle ventole. Se non riesci ad ottenere un rapporto temperatura/rumore accettabile abbassa il voltaggio

Ora hai una configurazione grossolanamente stabile, comincia a giocare e se i giochi crashano abbassa leggermente le frequenze. Purtroppo ogni GPU è a se stante e può entrare in crisi in condizioni diverse. la mia soffre più su lol con sfruttamento al 20% che non su crysis 3, non chiedetemi il motivo..

easy81
10-04-2013, 20:22
sei stato gentilissimo per la risposta, provo come dici tu... grazie ancora

voit
10-04-2013, 20:30
io al posto di ungine sceglierei un gioco tra i pesi massimi....ungine molto spesso non è la prova che sei stabile, è comunque una mezza prova che dovrai testare affondo con giochi degni.

Kino87
10-04-2013, 20:40
io al posto di ungine sceglierei un gioco tra i pesi massimi....ungine molto spesso non è la prova che sei stabile, è comunque una mezza prova che dovrai testare affondo con giochi degni.

Purtroppo, come ho detto, è molto aleatoria come cosa. Tendenzialmente se riesco a fare una sessione di un'ora su valley il 95% dei giochi son stabili. Se noti il mio metodo fra l'altro prende in considerazione già un piccolo abbassamento rispetto a frequenze "stabili" per compensare la cosa e prevede la successiva speriementazione. Purtroppo trovo troppo frustrante interagire con il computer per testarne la stabilità: se è un gioco che mi interessa e che gioco volentieri quando crasha bestemmio, se è un gioco che non mi interessa.. beh, preferisco lasciar valley o chi per lui e andarmi a fare un panino :D

easy81
10-04-2013, 21:30
la penso come te, sarà pur vero che alla fine uno dei motivi principali di fare overclock é quello di giocare al massimo della qualità, ma mi scoccia perdere il piacere di giocare per eseguire delle prove. questo era uno dei motivi per il quale ho scelto di stare in compagnia delle console.
da domani inizio con valley, vi terrò aggiornati su ogni passo
;-)
ultima domanda valley va bene quello free.???

vincenzo2008
10-04-2013, 21:59
Io non lo uso.
Per ora mi basta afterburner per l'oc, il solito ccc (abbastanza inutile comunque) e all'occorrenza d3doverrider.

io uguale :D , vorrei capire il vantaggio di radeon pro :D

fladnaG
11-04-2013, 12:10
ciao raga ho preso pure io una saphire 7850, ma volevo sapere se potevo scaricare i giochi da stream anche io con questa vga?
L'ho comprata da amazon Sapphire HD7850 1Gb Dual X

easy81
11-04-2013, 12:37
ciao raga ho preso pure io una saphire 7850, ma volevo sapere se potevo scaricare i giochi da stream anche io con questa vga?

ciao...:)
da quello che ho capito,non sicuro al 100%, amazonia non ha aderito all'iniziativa, per questo motivo ho acquistato su eprezzo,
puoi cmq provare a mandare un email per chiedere informazioni in merito.
in bocca a lupo!

frank_mackey
11-04-2013, 13:13
Amazon non aderisce alla promozione.

arkantos91
11-04-2013, 16:54
La promozione di AMD con i giochi in omaggio è fantastica, un motivo in più per far acquistare queste ottime vga.

Quasi quasi, a vedere simili offerte, dispiace di averla comprato la mia 7870 un anno fa :D

Insert coin
11-04-2013, 18:38
Installata la Gigabyte HD7850 OC da 1GB sul pc di mia moglie non in firma, che dire, a parte la bellezza della gpu, sono favorevolmente impressionato dalla bassa rumorosita' della scheda, dall'efficienza del doppio dissipatore, 30/32 gradi in idle in una stanza dove ci sono gia' 20-21 gradi di temperatura, senza contare le ottime prestazioni ed i consumi contenuti, davvero un bell'acquisto, ho visto in rete che la versione da 2GB ha addirittura 3 ventole di raffreddamento... :asd:

frank_mackey
11-04-2013, 18:43
Errore...scusate.

easy81
11-04-2013, 18:52
allora ragazzi, ho eseguito un po di prove di overclock, attualmente sto con la 7870 oc 1170/1330 con 1.250 vddc temperature tra 60-65°...ho provato con valley ed 10 min. di tombraider sempre andare...voi che ne pensate posso salire leggeremente...sono nella media?:confused: :rolleyes: :rolleyes: :confused:

euangsexy
11-04-2013, 18:58
Ciao a tutti. Ho l'intenzione di installare un 7850 su una mobo pci 2.0. Cercando sul forum, ho cspito che in pratica questa scheda è comunque compatibile con la 2.0 e non perde prestazioni a meno che non si abbia un buon processore. Io ho un i3 560 3.33 ghz e una psu da 500w. Dite che possa giocare a dettagli massimi con i giochi piu recenti?
Se avete bisogno di altre informazioni riguardo la mia macchina, ditemelo grazie :)

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

FroZen
11-04-2013, 19:26
Ciao a tutti. Ho l'intenzione di installare un 7850 su una mobo pci 2.0. Cercando sul forum, ho cspito che in pratica questa scheda è comunque compatibile con la 2.0 e non perde prestazioni a meno che non si abbia un buon processore. Io ho un i3 560 3.33 ghz e una psu da 500w. Dite che possa giocare a dettagli massimi con i giochi piu recenti?
Se avete bisogno di altre informazioni riguardo la mia macchina, ditemelo grazie :)

Non tutti ma la stragrande maggioranza si, e poi basta mettere la 7850 a 1050-1300 e sei a posto.....

frank_mackey
11-04-2013, 19:38
Non tutti ma la stragrande maggioranza si, e poi basta mettere la 7850 a 1050-1300 e sei a posto.....
In teoria...in pratica bisogna vedere se ha un alimentatore di qualità.
500W bastano, ma quanti ampere tira fuori sulla 12V?

euangsexy
11-04-2013, 20:44
Allora l'alimentatore è un Atlantis ed è di ottima fattura. In molti me l'hanno consigliato per l'ottimo rapporto qualità-prezzo e fino af ora non mi ha deluso per nulla. Dalla 12v sputa 16 ampere.
Ha il connettore a 6 pin da 75w per la scheda. Dite che vada bene?
Per il resto, ho 4 gb RAM DDR3, mobo Asus p755m-pro con 2 pci 2.0, hdd maxtor 500gb e case Vento A2 con ventola 120x120 per l'aerazione. Attualmente di scheda video ho una Gt 520, schifosissima.

frank_mackey
11-04-2013, 20:49
Allora l'alimentatore è un Atlantis ed è di ottima fattura. In molti me l'hanno consigliato per l'ottimo rapporto qualità-prezzo e fino af ora non mi ha deluso per nulla. Dalla 12v sputa 16 ampere.
Se ha una sola uscita 12v da 16A è molto basso.
Se l'alimentatore è questo (20e)...

ALIMENTATORE ATX 500W ATLANTIS P016-MPW-5000-W SINGOLA VENT. SILENZ. 12CM 2SATA 3ATA 12V 24PIN

Alimentatore ATX per computer

Ventola raffreddamento “Silent Fan” da 12cm
Effi ciency 65% a pieno carico
Bassa rumorosità
>50.000 ore MTBF
Connettori: 2xSATA-II, 3xATA, 1xFDD, 1x24pin, 1x4pin_12V

...direi che devi cambiarlo.

euangsexy
11-04-2013, 22:02
Se ha una sola uscita 12v da 16A è molto basso.
Se l'alimentatore è questo (20e)...

...direi che devi cambiarlo.

Dici che non ce la fa? Potresti spiermelo possibilmente il perchè? A causa dell'amperaggio o cosa? Quale sarebbe l'amperaggio ideale?
Comunque devo dirti che non è quello il mio alimentatore....:sly:
Se vuoi ti mando una slide della targhetta attaccata vicino all'alimentatore e fai le tue valutazioni

vincenzo2008
11-04-2013, 22:23
Dici che non ce la fa? Potresti spiermelo possibilmente il perchè? A causa dell'amperaggio o cosa? Quale sarebbe l'amperaggio ideale?
Comunque devo dirti che non è quello il mio alimentatore....:sly:
Se vuoi ti mando una slide della targhetta attaccata vicino all'alimentatore e fai le tue valutazioni

come minimo un alimentatore di 500 watt deve avere due linee di 18 amper sulla 12 volt

fladnaG
11-04-2013, 22:45
Ragazzi io alimento la mia 7850 con un cooler master elite 400 watt, il resto della config. Sta in firma. La 7850 non è così avida di energia :)

Crisp
12-04-2013, 00:44
mi sta succedendo una cosa strana..
la 7870 non va più in idle, sempre al 100%. Fino a ieri nessun problema, ma da oggi cominciano i problemi.
Caricamenti lentissimi di FarCry3 e gioco che scatta da far paura. Fino a ieri tutto ok con tutto al massimo.
ho già fatto diversi ripristini di windows, ma niente. all'avvio la gpu va al 100% e ci rimane.

edit:
risolto..per qualche motivo era andati in palla i driver.
è bastato reinstallarli :)

euangsexy
12-04-2013, 09:50
come minimo un alimentatore di 500 watt deve avere due linee di 18 amper sulla 12 volt

E io ne ho 2 peró a 16. E poi capirai che differenza, chissa che mi pensavo. Che cambiano 2 ampere??
Oltretutto, fladnaG ha scritto che alimenta la sua 7850 con appena 400w, quindi non vedo dove sia il problema...

voit
12-04-2013, 10:04
bè da vedere se gli A scritti sono veritieri non ho letto tutta la discussione ma accertati almeno che il tuo sia di marca e li eroghi seriamente quelli A.
comunque senza oC dovrebbe andarci senza problemi, che poi avrai l'ali sempre sotto carico è un altro discorso.

JuanCarlos
12-04-2013, 10:46
Scusate ragazzi, non è mia intenzione fare crossposting ma ho aperto una discussione senza ricevere una risposta esaustiva, e una delle promozioni online mi scade stasera :asd:

Riassumo: devo cambiare VGA e pensavo ad una 7850 o 7870. Adesso ho un monitor 1680x1050 ma tra qualche tempo ne prenderò quasi sicuramente uno full HD, quindi avendo dovuto dare a mio fratello la mia 7770 pensavo di fare un piccolo salto in avanti, e al tempo stesso approfittare anche della Never Settle Reloaded di AMD.

Il mio dubbio è questo: ho trovato una 7870 ad un ottimo prezzo (170€) ma è descritta come Generique OEM, e la foto è quella di una reference, di quelle che si trovano sul sito AMD (nera e rossa monoventola), è un prodotto che ha dei punti negativi noti, oltre presumo alla rumorosità? Parlo di qualità dell'assemblaggio, capacità di OC, consumi, queste cose qui. Online ho trovato solo notizie che parlavano di assenza di bundle (confezione bulk).

In alternativa, credete che sia meglio calare e prendere una 7850 ma di uno specifico produttore? Ad un prezzo simile ho trovato su un altro sito che aderisce sempre alla Never Settle una Sapphire 7850 OC (ovviamente 2GB), quello che mi ferma è il pensiero che per risparmiare 10-15€ passo da una 7870 (seppur reference) ad una 7850.

Malek86
12-04-2013, 11:10
E vabbene, dopo due anni era anche ora di cambiare scheda video (la 6770 me l'aveva data mio fratello quindi non conta, tanto non è che fosse molto più potente della mia 5750 presa nel Gennaio 2011). L'ho pagata 155 euro in tutto, 10 euro in più che Amazon ma almeno mi becco i giochi gratuiti.

Fortuna che ho resistito alla tentazione di prendere Bioshock Infinite quando lo davano in offerta. E Blood Dragon è la ciliegina sulla torta :O

Col mio i3 sarò molto limitato? Mi pare che nei giochi che non usano il quad core, se la cavi abbastanza bene.

fluke81
12-04-2013, 11:16
avete letto che adesso danno in bundle anche Far Cry 3 e l'espansione?, ma è anche retroattiva?

Malek86
12-04-2013, 11:16
avete letto che adesso danno in bundle anche Far Cry 3 e l'espansione?

Sì, ma FC3 solo per chi compra la 7770. Invece l'espansione la danno a tutti (è quello che mi ha convinto definitivamente). Buon per me in ogni caso, visto che Far Cry 3 ce l'ho già.

ssevero85
12-04-2013, 11:50
salve, ho acquistato il mese scorso una sapphire 7850, da poco però ho riscontrato il problema dei fruscii e sfarfallìì. Lo sfarfallio l'ho risolto cambiando il cavo, mentre il fruscio persiste. Ma ho notato una cosa: usando gpuz si nota che al momento del fruscio la scheda passa da idle a full senza però coinvolgere la ventola, frequenza e vcore e temperature aumentano.
http://s1.postimg.org/a64vqvq0v/image.gif
qualcuno saprebbe darmi una soluzione o la butto dal balcone?

voit
12-04-2013, 11:59
cerco di rispondere...
Scusate ragazzi, non è mia intenzione fare crossposting ma ho aperto una discussione senza ricevere una risposta esaustiva, e una delle promozioni online mi scade stasera :asd:

Riassumo: devo cambiare VGA e pensavo ad una 7850 o 7870. Adesso ho un monitor 1680x1050 ma tra qualche tempo ne prenderò quasi sicuramente uno full HD, quindi avendo dovuto dare a mio fratello la mia 7770 pensavo di fare un piccolo salto in avanti, e al tempo stesso approfittare anche della Never Settle Reloaded di AMD.

Il mio dubbio è questo: ho trovato una 7870 ad un ottimo prezzo (170€) ma è descritta come Generique OEM, e la foto è quella di una reference, di quelle che si trovano sul sito AMD (nera e rossa monoventola), è un prodotto che ha dei punti negativi noti, oltre presumo alla rumorosità? Parlo di qualità dell'assemblaggio, capacità di OC, consumi, queste cose qui. Online ho trovato solo notizie che parlavano di assenza di bundle (confezione bulk).

In alternativa, credete che sia meglio calare e prendere una 7850 ma di uno specifico produttore? Ad un prezzo simile ho trovato su un altro sito che aderisce sempre alla Never Settle una Sapphire 7850 OC (ovviamente 2GB), quello che mi ferma è il pensiero che per risparmiare 10-15€ passo da una 7870 (seppur reference) ad una 7850.

se non la tieni in Oc è non ti interessa piu di tanto il rumore io andrei sulla 7870 oem oppure se sei maniaco prendi la 7850...alla fine sono simili come prestazioni se porti la 7850 a 1ghz, ma con il tuo attuale monitor vanno stra bene entrambe a quel punto per fare tanti fps entra in gioco la cpu.
E vabbene, dopo due anni era anche ora di cambiare scheda video (la 6770 me l'aveva data mio fratello quindi non conta, tanto non è che fosse molto più potente della mia 5750 presa nel Gennaio 2011). L'ho pagata 155 euro in tutto, 10 euro in più che Amazon ma almeno mi becco i giochi gratuiti.

Fortuna che ho resistito alla tentazione di prendere Bioshock Infinite quando lo davano in offerta. E Blood Dragon è la ciliegina sulla torta :O

Col mio i3 sarò molto limitato? Mi pare che nei giochi che non usano il quad core, se la cavi abbastanza bene.

no andrai abbastanza bene...io credo che comunque i siti classici che aderiscono alla promo si debbano ancora adeguare al gioco in + (espansione fc3) io aspetterei un pò.
avete letto che adesso danno in bundle anche Far Cry 3 e l'espansione?, ma è anche retroattiva?
non credo assolutamente :)

salve, ho acquistato il mese scorso una sapphire 7850, da poco però ho riscontrato il problema dei fruscii e sfarfallìì. Lo sfarfallio l'ho risolto cambiando il cavo, mentre il fruscio persiste. Ma ho notato una cosa: usando gpuz si nota che al momento del fruscio la scheda passa da idle a full senza però coinvolgere la ventola, frequenza e vcore e temperature aumentano.
http://s1.postimg.org/a64vqvq0v/image.gif
qualcuno saprebbe darmi una soluzione o la butto dal balcone?
fruscio rumore? è assolutamente normale se lo fa nei menu dei giochi e in casi particolari, anche in game si sente ma devi avere le casse mute per sentirlo.
direi che è normale.

Malek86
12-04-2013, 12:08
no andrai abbastanza bene...io credo che comunque i siti classici che aderiscono alla promo si debbano ancora adeguare al gioco in + (espansione fc3) io aspetterei un pò.

non credo assolutamente :)

Non dovrebbe esserci problema. I siti che ti aderiscono alla promo ti danno un codice da inserire direttamente nel sito AMD. E la AMD ha detto che Blood Dragon sarà dato via email a tutti quelli che hanno inserito il codice (oppure, se non hai ancora registrato il codice al primo maggio, ti daranno direttamente il gioco quando lo registri).

ssevero85
12-04-2013, 12:09
fruscio rumore? è assolutamente normale se lo fa nei menu dei giochi e in casi particolari, anche in game si sente ma devi avere le casse mute per sentirlo.
direi che è normale. l'anomalia è sempre presente sia su winzoz e sia sui giochi. Ma la questione degli sbalzi regolari io non mi spiego, il fruscio non è un grosso problema ma l'anomalia in se lo è. grazie per la risposta

voit
12-04-2013, 12:21
Non dovrebbe esserci problema. I siti che ti aderiscono alla promo ti danno un codice da inserire direttamente nel sito AMD. E la AMD ha detto che Blood Dragon sarà dato via email a tutti quelli che hanno inserito il codice (oppure, se non hai ancora registrato il codice al primo maggio, ti daranno direttamente il gioco quando lo registri).

si ai ragione....comunque non hanno aggiornato il banner della promo ancora.

euangsexy
12-04-2013, 12:26
bè da vedere se gli A scritti sono veritieri non ho letto tutta la discussione ma accertati almeno che il tuo sia di marca e li eroghi seriamente quelli A.
comunque senza oC dovrebbe andarci senza problemi, che poi avrai l'ali sempre sotto carico è un altro discorso.

Beh penso proprio di si, altrimenti non ce l'avrebbero scritto sulla targhetta... quindi in poche parole sono a posto?

voit
12-04-2013, 13:39
io intendevo che molti alimentatori di dubbia provenienza non erogano nemmeno quello scritto in targhetta.
Era un discorso generale non legato al tuo....non ti resta che provare e verificare.

euangsexy
12-04-2013, 14:28
Guarda, io l'ho montato perchè mi è stato consigliato in modo massiccio per la sua affidabilità soprattutto nelle sessioni di gioco, perchè in effetti la mia intenzione era quella di assemblare una macchina da gaming di tutto rispetto. L'unica cosa che ho sbagliato e di cui ci ho amaramente rimesso 60 eurozzoli, è la scheda video.

JuanCarlos
12-04-2013, 14:38
se non la tieni in Oc è non ti interessa piu di tanto il rumore io andrei sulla 7870 oem oppure se sei maniaco prendi la 7850...alla fine sono simili come prestazioni se porti la 7850 a 1ghz, ma con il tuo attuale monitor vanno stra bene entrambe a quel punto per fare tanti fps entra in gioco la cpu.

Grazie per la risposta, ne approfitto perchè nel thread sicuramente i possessori sono più informati di me, ho trovato anche una 7850 2GB della Sapphire ad un ottimo prezzo, ma è descritta come "SAPPHIRE TECHNOLOGY Radeon HD 7850 - 2 GB GDDR5 - PCI-Express 3.0 (11200-07-22G) - Versione Lite"

Qualcuno sa qualcosa di questo Lite? Ho cercato il codice sul sito della Sapphire ma non mi sembra di aver visto differenze.

easy81
12-04-2013, 15:00
ragazzi, che ne pensate....secondo voi è arrivato il momento di cambiare processore dopo questo test?
http://s7.postimg.org/es1054ihj/00002.jpg (http://postimg.org/image/es1054ihj/)
questo è il risultato che ho avuto facendo overclock della scheda e della CPU.
ho bisogno di qualche confronto...anche con i giochi tipo tombraider a questa risoluzione al massimo arrivo a 80-90 fps...ma subito dopo ho cali fino a 25/28 fps
che devo fare?

Drakogian
12-04-2013, 15:11
Grazie per la risposta, ne approfitto perchè nel thread sicuramente i possessori sono più informati di me, ho trovato anche una 7850 2GB della Sapphire ad un ottimo prezzo, ma è descritta come "SAPPHIRE TECHNOLOGY Radeon HD 7850 - 2 GB GDDR5 - PCI-Express 3.0 (11200-07-22G) - Versione Lite"

Qualcuno sa qualcosa di questo Lite? Ho cercato il codice sul sito della Sapphire ma non mi sembra di aver visto differenze.

Qui trovi una recensione della Sapphire 7850.

http://www.funkykit.com/component/content/article/10227-review-sapphire-hd7850-oc-2gb-gddr5.html

Lite dovrebbere stare a significare gli accessori in bundle con la scheda. In questo caso molto ridotti rispetto alla confezione normale (quella che vedi nella recensione).

frank_mackey
12-04-2013, 16:26
500W può dire tutto e niente. Conta innanzitutto quanta corrente eroga sulla 12V o sulle 12V se ci sono più linee. Il mio CoolerMaster per esempio, è un 550W e ha una sola linea 12V da 44A. Non mi pongo il problema di overclockare sia cpu che gpu.
Posta pure i dati del tuo alimentatore.

JuanCarlos
12-04-2013, 16:44
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto, alla fine ho rotto gli indugi, ordinato or ora Sapphire 7850 2GB OC. Alla fine credo che, vedendo anche 2 o 3 recensioni, la differenza con una 7870 reference sia poca, e a 160€ spedita credo di aver fatto un buon acquisto, calcolando anche Tomb Raider e Bioshock Infinite.

voit
12-04-2013, 18:07
ragazzi, che ne pensate....secondo voi è arrivato il momento di cambiare processore dopo questo test?
http://s7.postimg.org/es1054ihj/00002.jpg (http://postimg.org/image/es1054ihj/)
questo è il risultato che ho avuto facendo overclock della scheda e della CPU.
ho bisogno di qualche confronto...anche con i giochi tipo tombraider a questa risoluzione al massimo arrivo a 80-90 fps...ma subito dopo ho cali fino a 25/28 fps
che devo fare?

difficilmente con quel test riuscirai a capire se sei cpu limited...
su tomb raider non mi pronuncio potrebbe dipendere dal gioco anche se non credo sia normale se ti fa 25fps di colpo spesso.
prova un crysis 3 o fc3 bf3.

easy81
12-04-2013, 18:48
allora con crysis 3 tutto al max sempre a 1680*1050 gioco tra i 35-50 fps...la gpu la vedo lavorare a 99%
mentre in multiplayer intorno a 55-60 fps

euangsexy
12-04-2013, 18:59
500W può dire tutto e niente. Conta innanzitutto quanta corrente eroga sulla 12V o sulle 12V se ci sono più linee. Il mio CoolerMaster per esempio, è un 550W e ha una sola linea 12V da 44A. Non mi pongo il problema di overclockare sia cpu che gpu.

Allora appena posto faccio uno shot alla targhetta dell'alimentatore.

voit
12-04-2013, 20:25
allora con crysis 3 tutto al max sempre a 1680*1050 gioco tra i 35-50 fps...la gpu la vedo lavorare a 99%

sono risultati in linea, vai tranquillo ;)

Rezael87
12-04-2013, 21:23

La differenza tra il tuo procio e un i5/i7 la vedi sopratutto in bf3 multiplayer, con i vecchi dual e quad core si hanno molto spesso dei cali di frames importanti.

easy81
12-04-2013, 21:58
ragazzi, ho fatto una pazzia!!!!!:hic:
ho appena ordinato nuova cpu e scheda madre, era ora di cambiare...
ho preso come processore i5 3570k e una z77 extreme 4.
la scimmia ha colpito...
la cpu l'acquistai 5 anni fa, dandomi belle soddisfazioni, purtroppo poi arrivò la ps3 lasciando il gaming pc.
ho fatto bene come acquisti?:)

euangsexy
12-04-2013, 22:05

Allora, eccoti la foto
http://imageshack.us/photo/photo/801/img20130412200342.jpg/

Scusa forse la bassa risoluzione dell'immagine ma l'ho scattata con il Next che si vede una "shit".

voit
12-04-2013, 22:10
la scimmia ha colpito...
la cpu l'acquistai 5 anni fa, dandomi belle soddisfazioni, purtroppo poi arrivò la ps3 lasciando il gaming pc.

mha non per frenare il tuo entuasiasmo ma io avrei sicuramente atteso le nuove serie alle porte...se era un upgrade e potevi tirare ancora qualche 1-2 mesi io ti consigliavo di aspettare....
ok che comunque ste cpu sono già molto performanti però avere l'ultimo socket non faceva male, ti da la sensazione di aver preso qualcosa di vecchio in partenza.

easy81
12-04-2013, 22:56
mha non per frenare il tuo entuasiasmo ma io avrei sicuramente atteso le nuove serie alle porte...se era un upgrade e potevi tirare ancora qualche 1-2 mesi io ti consigliavo di aspettare....
ok che comunque ste cpu sono già molto performanti però avere l'ultimo socket non faceva male, ti da la sensazione di aver preso qualcosa di vecchio in partenza.

bhe leggendo sulla rete, le differenze con i nuovi processori HASWELL siano solo nei consumi, mantenendo parità di prestazioni...certo parto già vecchio...:rolleyes:

Rezael87
12-04-2013, 23:42
Ma si hai preso il miglior processore come rapporto qualita prezzo degli ultimi anni :) Ottimo acquisto!!

duda86
13-04-2013, 01:10
la scimmia ha colpito...

Ottima scelta, best buy come prezzo/prestazioni.
Haswell in step b2 uscirà ad ottobre (quindi esente dal famoso bug usb3) indi per cui secondo me hai fatto una buona scelta

voit
13-04-2013, 07:26
Non ho detto che non ha fatto un buon acquisto sia chiaro, anzi....però la nuova architettura non è poi cosi lontana.

easy81
13-04-2013, 10:10
si capisco che tra poco ci sarà una nuova architettura, ma i prezzi saranno inizialmente un po più alti... per ciò mi sono indirizzato per qualcosa di sicuro che mi offra ottime prestazioni

duda86
13-04-2013, 10:14
Non ho detto che non ha fatto un buon acquisto sia chiaro, anzi....però la nuova architettura non è poi cosi lontana.

Ot
Ma la nuova architettura sarà bug free solo ad ottobre, con i processori step b2. Per le performance non sarà così distante da ivy bridge.
Paradossalmente su questo thread si consiglia l'acquisto delle vga serie 78xx che entro fine anno saranno superate dalla nuova serie amd e si sconsiglia una cpu che ha più o meno gli stessi mesi di vita :rolleyes:
/ot

Ma quando escono i nuovi driver?

Dono89
13-04-2013, 18:00
Ot
Ma la nuova architettura sarà bug free solo ad ottobre, con i processori step b2. Per le performance non sarà così distante da ivy bridge.
Paradossalmente su questo thread si consiglia l'acquisto delle vga serie 78xx che entro fine anno saranno superate dalla nuova serie amd e si sconsiglia una cpu che ha più o meno gli stessi mesi di vita :rolleyes:
/ot

Ma quando escono i nuovi driver?

parti cmq dal presupposto che le 7870 sono attualmente le migliori vga come prezzo/prestazioni, e te lo dice uno che ha sempre avuto nvidia!
Per le cpu il discorso è differente....ha fatto bene se non poteva aspettare (a che pro scegliere ivy SE OCCHI?) qualora avesse potuto attendere, non ci trovo molto senso nemmeno io.

Piuttosto fatti sandy che lo occhi di più, se non ti interessa, aspetta un pochino e fatti haswell

tsunamitaly
13-04-2013, 18:29
parti cmq dal presupposto che le 7870 sono attualmente le migliori vga come prezzo/prestazioni, e te lo dice uno che ha sempre avuto nvidia!
Per le cpu il discorso è differente....ha fatto bene se non poteva aspettare (a che pro scegliere ivy SE OCCHI?) qualora avesse potuto attendere, non ci trovo molto senso nemmeno io.

Piuttosto fatti sandy che lo occhi di più, se non ti interessa, aspetta un pochino e fatti haswell

Io sapevo che il 3570k è uno dei processori migliori per l'overclock e anzi sconsigliano l'acquisto se non si vuole overclockare perchè sono soldi inutili. Sbaglio?

dav1deser
13-04-2013, 18:54
Io sapevo che il 3570k è uno dei processori migliori per l'overclock e anzi sconsigliano l'acquisto se non si vuole overclockare perchè sono soldi inutili. Sbaglio?

Il 3570k essendo k è fatto apposta per l'OC, altrimenti si va su un più economico 3550. Il punto è che un 2500k ha margini di OC più elevati per via di un migliore scambio termico. Quindi per OC bassi un 3570k è un'ottima scelta, ma se si vogliono raggiungere frequenze particolarmente alte (oltre i 4.5GHz) un 2500k è una scelta migliore.

duda86
13-04-2013, 20:56
Il 3570k essendo k è fatto apposta per l'OC, altrimenti si va su un più economico 3550. Il punto è che un 2500k ha margini di OC più elevati per via di un migliore scambio termico. Quindi per OC bassi un 3570k è un'ottima scelta, ma se si vogliono raggiungere frequenze particolarmente alte (oltre i 4.5GHz) un 2500k è una scelta migliore.

In realtà sandy è consigliabile per chi ha poca manualità e non vuole cimentarsi nello "scappottamento" dell'his.
Chi sale più in oc...beh questo dipende esclusivamente dal :ciapet:

dav1deser
13-04-2013, 21:35
In realtà sandy è consigliabile per chi ha poca manualità e non vuole cimentarsi nello "scappottamento" dell'his.
Chi sale più in oc...beh questo dipende esclusivamente dal :ciapet:

O chi non vuole rischiare di danneggiare 200€ di CPU, che credo sia la maggior parte della gente.

euangsexy
13-04-2013, 22:34
Scusamte posso farvi una domanda? Sto impazzendo nel cercare di capire di quale genezione è il mio i3 560 3.33 ghz 4mb cache. Spero naturalmente che sia della terza, ma vorrei comunque accertarmi che non mi abbiano fatto la sola :ciapet:
So che può sembrare una cosa stupida, ma non lo trovo da nessuna parte nel sito Intel.
L'ho pagato circa €150
Secondo voi è stato un buon acquisto per il gaming (non troppo sfrenato, ma che comunque soddisfi i requisiti per i 60 fps con una 7850) ai massimi dettagli dei giochi più recenti?
Un'ultima cosa.. la mia mobo è una Asus p755m-pro che supporta il Turbo v. Secondo voi vale la pena di mandarlo in oc? E la scheda video?

dav1deser
13-04-2013, 22:51
Scusamte posso farvi una domanda? Sto impazzendo nel cercare di capire di quale genezione è il mio i3 560 3.33 ghz 4mb cache. Spero naturalmente che sia della terza, ma vorrei comunque accertarmi che non mi abbiano fatto la sola :ciapet:
So che può sembrare una cosa stupida, ma non lo trovo da nessuna parte nel sito Intel.
L'ho pagato circa €150
Secondo voi è stato un buon acquisto per il gaming (non troppo sfrenato, ma che comunque soddisfi i requisiti per i 60 fps con una 7850) ai massimi dettagli dei giochi più recenti?
Un'ultima cosa.. la mia mobo è una Asus p755m-pro che supporta il Turbo v. Secondo voi vale la pena di mandarlo in oc? E la scheda video?

Sola! Senza dubbio!
Quell'i3 è di prima generazione! Quelli di seconda si chiamano 2xxx quelli di terza sono i 3xxx, con 150€ avresti potuto prendere CPU ben più potenti...è anche vero che essendo di prima generazione è overcloccabile alla vecchia maniera quindi forse alla fine riesci ad ottenere le stesse prestazioni di quelli nuovi, resta il fatto che ti han fregato.

http://ark.intel.com/products/50177/Intel-Core-i3-560-Processor-4M-Cache-3_33-GHz

Comunque quelli di seconda e terza generazione usano un socket diverso, quindi se già avevi la scheda madre non avresti comunque potuto usarlo uno di seconda o terza generazione, se invece la scheda madre l'hai presa apposta...be' avresti dovuto informarti meglio.

Crisp
13-04-2013, 23:49
mi sta succedendo una cosa strana..
la 7870 non va più in idle, sempre al 100%. Fino a ieri nessun problema, ma da oggi cominciano i problemi.
Caricamenti lentissimi di FarCry3 e gioco che scatta da far paura. Fino a ieri tutto ok con tutto al massimo.
ho già fatto diversi ripristini di windows, ma niente. all'avvio la gpu va al 100% e ci rimane.

edit:
risolto..per qualche motivo era andati in palla i driver.
è bastato reinstallarli :)

mi quoto da solo.
Era un virus :(

euangsexy
14-04-2013, 07:21
Sola! Senza dubbio!
Quell'i3 è di prima generazione! Quelli di seconda si chiamano 2xxx quelli di terza sono i 3xxx, con 150€ avresti potuto prendere CPU ben più potenti...è anche vero che essendo di prima generazione è overcloccabile alla vecchia maniera quindi forse alla fine riesci ad ottenere le stesse prestazioni di quelli nuovi, resta il fatto che ti han fregato.

http://ark.intel.com/products/50177/Intel-Core-i3-560-Processor-4M-Cache-3_33-GHz

Comunque quelli di seconda e terza generazione usano un socket diverso, quindi se già avevi la scheda madre non avresti comunque potuto usarlo uno di seconda o terza generazione, se invece la scheda madre l'hai presa apposta...be' avresti dovuto informarti meglio.

Ma che cazz? Eppure 3d mark mi da quasi le stesse prestazioni di in i5 di seconda generazione! Il mio i3 piglia circa 30000 e su internet ho visto che un i5 piglia circa 32000.
Comunque pensi che sia comunque buono per il gaming?
Fai comunque caso che mettero un 7870 su un pci 2.0
Non è che avro cali di prestazioni? A me hanno detto che il procio é piu che buono e quindi ce la fara...

voit
14-04-2013, 07:56
lo trovi qui http://ark.intel.com/it/products/50177/Intel-Core-i3-560-Processor-4M-Cache-3_33-GHz

questa è una comparativa di crysis 3

http://media.bestofmicro.com/O/M/375430/original/Crysis3-CPU.png

come noti gli ultimi i3 perdono piu di qualcosa, sopratutto nel frame minimo, è tu monti un i3 di 2 generazioni in dietro quindi si in alcuni, in altri non te ne accorgi nemmeno.
da notare il phenom x4 che perde 10 fps tra minimi e massimi, alla faccia di chi dice che non limita, se si comincia a scendere con i dettagli magari su medio di fps ne perdi il doppio.

frank_mackey
14-04-2013, 09:05
L'i3-560 è un dualcore e questo è un grosso limite.
Hai una mainboard con socket 1156, perchè non puntare su un quadcore?

euangsexy
14-04-2013, 09:52
L'i3-560 è un dualcore e questo è un grosso limite.
Hai una mainboard con socket 1156, perchè non puntare su un quadcore?

Avevo un budget massimo di circa 130 euri e gia avevo sforato di molto. Oltretutto mi hanno consigliato molto questo socket.
Ho anche un altro computer con un Amd Athlon x64 4800-2 2,5 ghz.
Questo se non mi sbaglio è molto più vecchio, vero?

euangsexy
14-04-2013, 09:53
lo trovi qui http://ark.intel.com/it/products/50177/Intel-Core-i3-560-Processor-4M-Cache-3_33-GHz

questa è una comparativa di crysis 3

http://media.bestofmicro.com/O/M/375430/original/Crysis3-CPU.png

come noti gli ultimi i3 perdono piu di qualcosa, sopratutto nel frame minimo, è tu monti un i3 di 2 generazioni in dietro quindi si in alcuni, in altri non te ne accorgi nemmeno.
da notare il phenom x4 che perde 10 fps tra minimi e massimi, alla faccia di chi dice che non limita, se si comincia a scendere con i dettagli magari su medio di fps ne perdi il doppio.

Quindi te pensi che non dovrei avere cali di prestazioni cosi acuti? Perche alla fino non vorrei ritrovarmi con un cpu limited, altrimenti avro speso 140 euri di scheda video inutili.
Ti dirò una cosa. Con euro truck simulator 2 vado a dettagli medi (con qualcosa in ultra come le texture) con una gt 520 (che ricordo essere molto schifosa come gpu) con un frame che oscilla tra i 25-30 fps, a parte qualche calo quando mi trovo nelle città, con il caricamento degli scenari, e in queoli casi perdo anche 10 fps. Ma questa volta sono limitato dalla scheda video. Ora non vorrei che con la 7870 mi succeda la cosa contraria. se ti puo essere utile, le temperature della cpu arriva sui 27 gradi in idle e circa 38 gradi in full, con dissipatore standard intel, ma ho combiato la pasta termoconduttiva con una più performante.
Nel caso venissi limitato dalla cpu con la 7870, un oc potrebbe risolvere il problema?
Eppure sono rimasto molto stupito dal fatto che l' x4 perde cosi tanto...

voit
14-04-2013, 10:18
dipende da quello che vorresti giocare...euro trak 2 da quello che sento è molto propenso al cpu limited quindi ti potresti ritrovare a fare 40fps invece che 60.
comunque il balzo lo sentirai sicuramente, non è che se prendi la 7750 vai meglio.
la 7850 costa relativamente poco e offre molto,attento a 1gb potrebbero essere pochi in fullhd.

euangsexy
14-04-2013, 11:33
dipende da quello che vorresti giocare...euro trak 2 da quello che sento è molto propenso al cpu limited quindi ti potresti ritrovare a fare 40fps invece che 60.
comunque il balzo lo sentirai sicuramente, non è che se prendi la 7750 vai meglio.
la 7850 costa relativamente poco e offre molto,attento a 1gb potrebbero essere pochi in fullhd.

Io vorrei giocare naturalmente ai giochi piu recenti, compreso Battlelfield 4 ormai prossimo all'uscita in italia ai massimi dettagli...
Comunque avrei voluto prendere la versione da 2gb della 7870.

duda86
14-04-2013, 11:34
I negozianti sono brutte persone

frank_mackey
14-04-2013, 13:53
Avevo un budget massimo di circa 130 euri e gia avevo sforato di molto. Oltretutto mi hanno consigliato molto questo socket.

Visto che hai una buona Asus socket 1156 sarebbe stato molto meglio puntare su un quadcore come l'i5-760. Non sono paragonabili a i5/i7 di ultima generazione, ma se overclockati (facilmente) si difendono decisamente bene, perchè motori grafici evoluti come il cryengine3, frostbite2 (e il prossimo unrealengine4) sfruttano i 4 core. In ogni caso, per arrivare a 60fps stabili in fullhd con dettagli ultra, con questi giochi ci vogliono ben altri pc.

Comunque basta accontentarsi...e neanche tanto sei hai una 7850. Io parto dal presupposto che pretendo i 60fps su pc (altrimenti gioco con la ps3), poi abbasso i dettagli. E roba come Crysis3 a dettagli medi e 60fps è un gran bel vedere.

PS. Poi, scusa se te lo dico, ma avresti dovuto sapere che la tua mb (come la mia) supporta cpu i5/i7 di 2 generazioni fa. Bisogna informarsi prima di acquistare...mai fidarsi.

euangsexy
14-04-2013, 14:18
Visto che hai una buona Asus socket 1156 sarebbe stato molto meglio puntare su un quadcore come l'i5-760. Non sono paragonabili a i5/i7 di ultima generazione, ma se overclockati (facilmente) si difendono decisamente bene, perchè motori grafici evoluti come il cryengine3, frostbite2 (e il prossimo unrealengine4) sfruttano i 4 core. In ogni caso, per arrivare a 60fps stabili in fullhd con dettagli ultra, con questi giochi ci vogliono ben altri pc.

Comunque basta accontentarsi...e neanche tanto sei hai una 7850. Io parto dal presupposto che pretendo i 60fps su pc (altrimenti gioco con la ps3), poi abbasso i dettagli. E roba come Crysis3 a dettagli medi e 60fps è un gran bel vedere.

PS. Poi, scusa se te lo dico, ma avresti dovuto sapere che la tua mb (come la mia) supporta cpu i5/i7 di 2 generazioni fa. Bisogna informarsi prima di acquistare...mai fidarsi.

Si lo sapevo gia! Ma il fatto che non mi andava di certo di prendere un i7 a 200 euro... capiscimi. E comunque mi avevano detto che l' i3 regge ottimamente i giochi di ultima generazione. Fai anche caso che per assemblarmi questa macchina ho speso circa 400 verdoni.
Ma con un po di oc non pensi che io possa risolvere i problemi che potrei incontrare (cpu limited)?

duda86
14-04-2013, 14:20

Mi dispiace dirlo ma la serie i5/i7 rispettivamente socket LGA1156 e 1366 sono la prima generazione di cpu :D poi arrivano LGA 1155 e 2011 con le rispettive seconda e terza generazione di cpu (anche se su 2011 la serie ivy bridge-e non è ancora uscita)

Si lo sapevo gia! Ma il fatto che non mi andava di certo di prendere un i7 a 200 euro... capiscimi. E comunque mi avevano detto che l' i3 regge ottimamente i giochi di ultima generazione. Fai anche caso che per assemblarmi questa macchina ho speso circa 400 verdoni.
Ma con un po di oc non pensi che io possa risolvere i problemi che potrei incontrare (cpu limited)?

Un i3-560 anche se dual core con HT credo sia limitante su molti giochi che sfruttano il multi core. Fossi stato in te mi sarei mi sarei fatto un giro sul mercatino di hwupgrade doive si trovano i5 750-760 o i7 860-870 a prezzi decisamente più umani dei 130€ del tuo i3.
Un consiglio spassionato, per il tuo prossimo upgrade cambia negozio :asd: magari rivolgi a qualche e-shop

euangsexy
14-04-2013, 14:34
Mi dispiace dirlo ma la serie i5/i7 rispettivamente socket LGA1156 e 1366 sono la prima generazione di cpu :D poi arrivano LGA 1155 e 2011 con le rispettive seconda e terza generazione di cpu (anche se su 2011 la serie ivy bridge-e non è ancora uscita)

Un i3-560 anche se dual core con HT credo sia limitante su molti giochi che sfruttano il multi core. Fossi stato in te mi sarei mi sarei fatto un giro sul mercatino di hwupgrade doive si trovano i5 750-760 o i7 860-870 a prezzi decisamente più umani dei 130€ del tuo i3.
Un consiglio spassionato, per il tuo prossimo upgrade cambia negozio :asd: magari rivolgi a qualche e-shop

Insomma da quanto ho capito i dual core sono definitivamente una cagata?
Credo sia un controsenso, perchè facendo un giro su Can you run it, su battlelfield 3 il mio computer risulta in configurazione ottimale tranne che per la vga...

frank_mackey
14-04-2013, 16:29
E comunque mi avevano detto che l' i3 regge ottimamente i giochi di ultima generazione.
Dipende dai giochi e dalle tue aspettative.
Sfornano ancora tanti giochi con 'vecchi' motori grafici (tipo unrealengine3) e questi volano con le 78XX e da quello che vedo, non sfruttano più di 2 core cpu.
Ma Battlefield e Crysis sono altra roba e un quadcore credo sia il minimo sindacale...

voit
14-04-2013, 17:16

Inviato dal mio GT-S5570 coptimuson Tapatalk 2
se vuoi giocare a bf3 o addirittura bf4 online non dico scordatelo, anche con un oc spinto, ma li dovrai scendere pesantemente a compromessi, se poi non sei interessato all' online è un altro paio di maniche dove il peso si sposta sulla vga.

comunque oramai è inutile rigirare la domanda, se vuoi risparmiare sulla vga sapendo di non riuscirla a sfruttare al 100% vai di 7790, ma se il risparmio è sotto i 20/30 vai di 7850.

duda86
14-04-2013, 17:26
se vuoi giocare a bf3 o addirittura bf4 online non dico scordatelo, anche con un oc spinto, ma li dovrai scendere pesantemente a compromessi, se poi non sei interessato all' online è un altro paio di maniche dove il peso si sposta sulla vga.

comunque oramai è inutile rigirare la domanda, se vuoi risparmiare sulla vga sapendo di non riuscirla a sfruttare al 100% vai di 7790, ma se il risparmio è sotto i 20/30 vai di 7850.

Ti quoto in toto

@euangsexy: credo sia inutile commentare sulle performance della tua cpu, insomma ormai hai quella, se non riesci ad ottenere un rimborso dal truffaldino negoziante tienitela, magari la prossima volta che dovrai upgradare passa prima dal forum e chiedi consigli su dove comprare e cosa comprare ;)

dav1deser
14-04-2013, 17:45
Insomma da quanto ho capito i dual core sono definitivamente una cagata?
Credo sia un controsenso, perchè facendo un giro su Can you run it, su battlelfield 3 il mio computer risulta in configurazione ottimale tranne che per la vga...

Non è che sono una cagata, ma oggigiorno per una macchina da giocare rischiano di essere limitanti, dopotutto ci sono tutti i presupposti perchè i futuri giochi sfruttino decisamente bene il multicore visto che ps4 e la nuova xbox pare avranno 8core di derivazione pc (AMD), comunque giusto per essere chiari, il problema non è solo la CPU in se che ti han fatto prendere, ma anche il prezzo a cui te l'han fatta pagare! Cioè 130€ sono circa il prezzo di un i3 top di gamma di terza generazione, quindi uno di prima generazione di certo non vale tutti quei soldi!

duda86
14-04-2013, 18:47
Non è che sono una cagata, ma oggigiorno per una macchina da giocare rischiano di essere limitanti, dopotutto ci sono tutti i presupposti perchè i futuri giochi sfruttino decisamente bene il multicore visto che ps4 e la nuova xbox pare avranno 8core di derivazione pc (AMD), comunque giusto per essere chiari, il problema non è solo la CPU in se che ti han fatto prendere, ma anche il prezzo a cui te l'han fatta pagare! Cioè 130€ sono circa il prezzo di un i3 top di gamma di terza generazione, quindi uno di prima generazione di certo non vale tutti quei soldi!

Infatti il vero grande problema è il prezzo davvero eccessivo, l'avesse pagata il giusto (60€) sarebbe stata solo una decisione opinabile e nulla più

euangsexy
14-04-2013, 20:12

Vabbe puo essere quel che è questa cpu... ma ora vi chiedo: varrebbe la pena comprare una 7870 con la macchina che possiedo o butto soltanto soldi?

duda86
14-04-2013, 20:20
Vabbe puo essere quel che è questa cpu... ma ora vi chiedo: varrebbe la pena comprare una 7870 con la macchina che possiedo o butto soltanto soldi?

Mi sentirei di consigliarti una 7850 o volendo risparmiare qualcosina una 7790.
Poi non per trollarti, ma se ti ha fatto pagare 130€ un i3 560, una 7870 come minimo te la farà a 350€, invece dei suoi 180-200€

euangsexy
14-04-2013, 20:23
Mi sentirei di consigliarti una 7850 o volendo risparmiare qualcosina una 7790.
Poi non per trollarti, ma se ti ha fatto pagare 130€ un i3 560, una 7870 come minimo te la farà a 350€, invece dei suoi 180-200€

Allora prendero una 7850 e questa volta su un e-shop. Meglio la 1 gb o la 2?

duda86
14-04-2013, 20:27
Allora prendero una 7850 e questa volta su un e-shop. Meglio la 1 gb o la 2?

La 2gb senza ombra di dubbio, costa qualcosina in più ma ti permette di stare largo su qualsiasi gioco. Come brand invece direi i soliti dalla più "cheap" sapphire, msi, gibyte e asus. Anche se le HIS non sembrano affatto male, sta facendo ottime schede con la serie 79xx, unica pecca è l'rma che non viene fatto in europa

euangsexy
14-04-2013, 20:33
La 2gb senza ombra di dubbio, costa qualcosina in più ma ti permette di stare largo su qualsiasi gioco. Come brand invece direi i soliti dalla più "cheap" sapphire, msi, gibyte e asus. Anche se le HIS non sembrano affatto male, sta facendo ottime schede con la serie 79xx, unica pecca è l'rma che non viene fatto in europa

Ok. Ma toglimi una curiosità su questa stupida domanda... qual è il vantaggio per una vga di avere più memoria gddr?

euangsexy
14-04-2013, 20:36
La 2gb senza ombra di dubbio, costa qualcosina in più ma ti permette di stare largo su qualsiasi gioco.
Ma in entrambi casi potrei rimanere sempre impallato dalla cpu, sia 1 che 2 gb vero?
Comunque sono molto interessato alle sapphire, visto che anche molti youtuber usano una 7850 sapp e vanno ottimamente su tutti i giochi a dettagli massimi.

duda86
14-04-2013, 20:47
Ma in entrambi casi potrei rimanere sempre impallato dalla cpu, sia 1 che 2 gb vero?
Comunque sono molto interessato alle sapphire, visto che anche molti youtuber usano una 7850 sapp e vanno ottimamente su tutti i giochi a dettagli massimi.

Beh no i gb della vram non sono influenzati dalla cpu. Ad esempio se vuoi giocarti skyrim con le varie mod, li il gb in più ti serve tantissimo, invece in un gioco come bf3 che riesce a ben ottimizzare la vram ti risulta superfluo il gb.
Per quanto riguarda sapphire è pur sempre il partner numero 1 di amd, quindi risulta un'ottima scelta

euangsexy
14-04-2013, 20:57
Beh no i gb della vram non sono influenzati dalla cpu. Ad esempio se vuoi giocarti skyrim con le varie mod, li il gb in più ti serve tantissimo, invece in un gioco come bf3 che riesce a ben ottimizzare la vram ti risulta superfluo il gb.
Per quanto riguarda sapphire è pur sempre il partner numero 1 di amd, quindi risulta un'ottima scelta

Ah capito! Ora mi spiego perchè dopo aver installato una 15 di mod a ets2 il frame si è abbassato circa 3-4 fps... eppure la gt520 ha 1 gb...
Comunque, su TrovaPrezzi ho trovato una sapp 7850 2 gb a €143 su un e-shop chiamato Dav... mai sentito parlare? È affidabile? È un buon prezzo quello richiesto per questa scheda?

Inviato dal mio i-9304

duda86
14-04-2013, 21:17
Ah capito! Ora mi spiego perchè dopo aver installato una 15 di mod a ets2 il frame si è abbassato circa 3-4 fps... eppure la gt520 ha 1 gb...
Comunque, su TrovaPrezzi ho trovato una sapp 7850 2 gb a €143 su un e-shop chiamato Dav... mai sentito parlare? È affidabile? È un buon prezzo quello richiesto per questa scheda?

Inviato dal mio i-9304

prendila su eprice che hai la promozione dei 3 giochi omaggio e magari puoi fare il pick&pay nella tua città

euangsexy
14-04-2013, 21:31
prendila su eprice che hai la promozione dei 3 giochi omaggio e magari puoi fare il pick&pay nella tua città

Ok. Ma magari rivendendo la gt 520 €50 ci li cavo?

Inviato dal mio i-9304

duda86
14-04-2013, 21:40
Ok. Ma magari rivendendo la gt 520 €50 ci li cavo?

Inviato dal mio i-9304

nuova sta a 35€ :(, credo il massimo che possa venderla sul mercatino è 35€ spedita

euangsexy
14-04-2013, 21:46
nuova sta a 35€ :(, credo il massimo che possa venderla sul mercatino è 35€ spedita

Sapevo che faceva schifo ma non così tanto... mamma mia... la peggior vga che Asus abbia mai messo sul mercato (come tutte le altre gt...)

Inviato dal mio i-9304

duda86
14-04-2013, 21:52
Sapevo che faceva schifo ma non così tanto... mamma mia... la peggior vga che Asus abbia mai messo sul mercato (come tutte le altre gt...)

Inviato dal mio i-9304

L'importante è redimersi :asd:

euangsexy
14-04-2013, 22:19
L'importante è redimersi :asd:

Parole sagge. Comunque, tornerò a scrivere fra circa uno-due mesi per farvi sapere come gira. Vada per la Sapp 7850 2gb!

Inviato dal mio i-9304

euangsexy
15-04-2013, 07:08
Visto che hai una buona Asus socket 1156 sarebbe stato molto meglio puntare su un quadcore come l'i5-760. Non sono paragonabili a i5/i7 di ultima generazione, ma se overclockati (facilmente) si difendono decisamente bene, perchè motori grafici evoluti come il cryengine3, frostbite2 (e il prossimo unrealengine4) sfruttano i 4 core. .

Ma volendo casomai prendere un i5, sul mio socket potrei solo mettere uno di prima generazione?

Inviato dal mio i-9304

ciciolo1974
15-04-2013, 08:01
Ma volendo casomai prendere un i5, sul mio socket potrei solo mettere uno di prima generazione?

Inviato dal mio i-9304

Si, esatto. Puoi mettere solo cpu socket 1156.

xbox360
15-04-2013, 11:56
Ciao Ragazzi, ho una Sapphire HD7870 tutto benissimo, ho solo questo problema in alcuni siti, tutto diventa cubettoso e se faccio uno scroll della pagina va tutto a posto.
In particolare mi accade spesso sull'elenco utenti della chat di facebook.
Sono l'unico o è un problema noto ?

Foto chat facebook (http://i47.tinypic.com/ao9j4y.jpg)

Il problema me lo dà solo con Firefox, in Windows tutto OK, anche con altri Browser.
Stò usando Opera e la chat appare perfettamente

P.S. l'ho montata su un PC con processore Intel Q6600 e i giochi girano senza problemi !
Alimetatore Cooler Master 600W

euangsexy
15-04-2013, 12:21
Si, esatto. Puoi mettere solo cpu socket 1156.

E quanto verrebbe a costare un buon i5 1156 da gaming?

Inviato dal mio i-9304

ciciolo1974
15-04-2013, 13:01
E quanto verrebbe a costare un buon i5 1156 da gaming?

Inviato dal mio i-9304

Non per smorzare il tuo entusiamo, ma io non farei mai questa spesa visto che i prezzi sono improponibili. Goditi quello che hai, appena arrivi al limite cambia tutto.

.Sax.
15-04-2013, 13:17
Il problema me lo dà solo con Firefox, in Windows tutto OK, anche con altri Browser.
Stò usando Opera e la chat appare perfettamente

Sia io che un mio amico abbiamo lo stesso problema! Credo sia un problema di compatibilità tra firefox e i driver ati nell'utilizzo dell'accelerazione hardware.. :eek:

Edit: c'è un bug aperto a riguardo sul bugzilla di firefox: https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=837489 Speriamo risolvano presto :)

frank_mackey
15-04-2013, 13:35
Ciao Ragazzi, ho una Sapphire HD7870 tutto benissimo, ho solo questo problema in alcuni siti, tutto diventa cubettoso e se faccio uno scroll della pagina va tutto a posto
Colpa di firefox.
Io per questo sono passato a Chrome...e ora mi ci trovo pure meglio.

euangsexy
15-04-2013, 14:21
Non per smorzare il tuo entusiamo, ma io non farei mai questa spesa visto che i prezzi sono improponibili. Goditi quello che hai, appena arrivi al limite cambia tutto.

Giusto ti quoto in pieno.
Magari fra qualche anno quando il mio pc sarà obsoleto vedro di fare qualche upgrade... aspettando la pci 4.0....
Magari prenderò una nuova mobo e cambierò processore e ram.
La sapp 7850 2gb varrà ancora. Dico questo perche guardando i requisiti minimi di battle 4 vedo una gtx 520.. quindi visto che questa sapp equivale piu o meno a una 660 ti boost significa che passerà ancora del tempo :)

Inviato dal mio i-9304

voit
15-04-2013, 14:25
660 ti? Non credo proprio....
al massimo 650 ti boost, ma io la comparerei piu con la 660 liscia.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Drakogian
15-04-2013, 14:59
Ciao Ragazzi, ho una Sapphire HD7870 tutto benissimo, ho solo questo problema in alcuni siti, tutto diventa cubettoso e se faccio uno scroll della pagina va tutto a posto.
... cut...

Sia io che un mio amico abbiamo lo stesso problema! Credo sia un problema di compatibilità tra firefox e i driver ati nell'utilizzo dell'accelerazione hardware.. :eek:

Edit: c'è un bug aperto a riguardo sul bugzilla di firefox: https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=837489 Speriamo risolvano presto :)

Colpa di firefox.
Io per questo sono passato a Chrome...e ora mi ci trovo pure meglio.

Vi porto la mia esperienza con il problema di firefox: ho disinstallato i driver, ho disinstallato la scheda. Ho spento/riacceso il PC e ho reinstallato i driver (gli ultimi: AMD Catalyst™ 13.3 Beta3) ed il problema è scomparso... speriamo che duri... :confused: :)

euangsexy
15-04-2013, 15:24
Comunque, ho fatto una oc alla mia gt 520 portando il clock del processore da 810 a 999 mhz e la memoria da 600 a 700 mhz... su ets2 ho recuperato ben 10 fps sempre alle stesse impostazioni e aumentando il dettaglio a qualcosina!

Inviato dal mio i-9304

Drakogian
15-04-2013, 16:59
PowerColor HD 7850 SCS3: una scheda che non fa rumore

Link: http://www.tomshw.it/cont/news/powercolor-hd-7850-scs3-una-scheda-che-non-fa-rumore/44844/1.html?ModPagespeed=noscript

http://1-ps.googleusercontent.com/h/www.tomshw.it/files/2013/04/immagini_contenuti/44844/powercolor-hd-7850-scs3-01_t.jpg.pagespeed.ce.KFxKRFu2Jw.jpg