PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD7870 - HD7850 - R9 270x - R9 270

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 [26] 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60

Maury
02-10-2012, 12:12
Non penso proprio ci saranno ulteriori cali degni di nota...aver preso la mia a 171€ è già stato un buon colpo per quanto mi riguarda

Comunque si le sapphire hanno il vcore modificabile, io con la mia arrivo a 1080mhz senza toccare il voltaggio

Non ne sono convintissimo, dato il prezzo raggiunto dalle gtx 660 e in virtù delle loro prestazioni, direi che le 7870 costano un pelo troppo, di conseguenza se le ribassano a cascata abbassano tutto. Vediamo ... :)

Toccando il Vcore a quanto arrivi ?

macker1
02-10-2012, 12:12
Posto la mia personale esperienza.
Da poco ho preso dall'amazzone una sapphire hd 7850 oc 2gb (11200-14-20G), ho fatto dei test collegandola sulla vga con Spec Ops The Line e con SniperEliteV2 ma non ho riscontrato nessun problema. Non vedo nessun difetto.

Lore909
02-10-2012, 12:38
Scusate se scrivo in rosso ma è per metterlo in evidenza così tutti quelli che avevano chiesto del problema delle righe con altre marche non saltano il messaggio. Ho fatto una mezz'oretta e anche più con 2 giochi e la VTX3D 7850 non da problemi di righe in vga quindi il problema dovrebbe essere solo delle sapphire.

Io con la scheda firma non ho problemi di nessun genere.

fabio.i75
02-10-2012, 12:47
Io con la scheda firma non ho problemi di nessun genere.

Ne abbiamo parlato già tante volte che non sono tutte le sapphire che hanno problemi con il collegamento vga ma a quanto pare sono veramente parecchie in particolare le verisoni OC ora siccome in tanti chiedono se sono solo le sapphire ho fatto una prova con una vga di marca diversa per rispondergli, capito adesso?

fabio.i75
02-10-2012, 12:48
Da poco ho preso dall'amazzone una sapphire hd 7850 oc 2gb (11200-14-20G), ho fatto dei test collegandola sulla vga con Spec Ops The Line e con SniperEliteV2 ma non ho riscontrato nessun problema. Non vedo nessun difetto.

Buon per te;) io l'ho dovuta rimandare indietro e farmi rimborsare.

Maury
02-10-2012, 13:35
Buon per te;) io l'ho dovuta rimandare indietro e farmi rimborsare.

Avevi un monitor solo con ingresso VGA ? :)

Gianni1482
02-10-2012, 14:10
ciao sapresti dirmi se è la nuova versione? ossia quella col nuovo sistema di raffreddamento e con 2 uscite dvi? grazie e ciao

Kino87
02-10-2012, 14:18
Io di solito per il daily use dò un voltaggio un pò più alto del default, (ma non troppo) e potenzio raffreddamento a tutti i componenti.
Non se ne è mai bruciata una da 10 anni a questa parte.

La mia GPU inchioda a 1245! ho provato 1,3v e anche 1,33v ma non c'è verso di superare i 1245. Ci avevi preso in pieno !
trovo che il settaggio più conveniente per me sia 1200MHz@1,28v reali. Non sapevo che si potesse flashare il bios ASUS, ma ho scoperto che il VDDC su TRIXX ce l'ho anche io ! Non lo avevo visto per niente, era nascosto sotto a "board Power li":fagiano: :fagiano: Segna MAX 1.225 Volt.

Mi restano da fare alcune prove poi ho finito:

1- la VRAM, posso aumentarla, proverò a portarla da 1,51 a 1,6v.
2- il Board POWER Li, ha senso portarlo a 50 ??
3- Un altro voltaggio che non sò cosa sia, che in IDLE sta a 0,8v e in FULL sale a 1,05v. Sarà forse il voltaggio del controller della memoria integrato nella GPU?? Ho visto ci sono delle MSI "Triple Overvoltage" che possono controllare un 3° voltaggio via software, sapete per caso se è utile overvoltarlo? altrimenti lo lascio stare.

Ah dimenticavo, tra il voltaggio impostato da TRIXX e quello reale effettivo, c'è una differenza di 0,03v circa (in più)
Escludendo la mia Hardmod e impostando Trixx a 1,225 VDDC, il valore reale misurato sulle fasi di alimentazione è stato 1,26v sotto 3D.

1)La ram aumentala pure come voltaggio, ma occhio alle prestazioni: io a 1200mhz non ho trovato alcun vantaggio ad avere la ram oltre i 1350/1375mhz. Se raggiungi quelle frequenze con il voltaggio stock direi che è inutile andare oltre (ma ti invito comunque a fare delle prove perché con il sistema di correzione degli errori delle GDDR5 può darsi anche che non abbia incrementi prestazionali solo perché cominciano a presentarsi errori di trasmissione).
2)Diciamo che non ha senso lasciarlo di base, l'unica cosa che cambia è che consente alla GPU di assorbire più corrente ed andare in throttling in determinate condizioni di richieste elevate. Probabilmente non serve (viste le richieste della 7850) ma nel dubbio alzalo.
3)Se è come sulla Hawk dovrebbe essere il voltaggio del pll, potresti guadagnare qualcosino incrementandolo, almeno in termini di stabilità con frequenze elevate, ma non mi farei troppe illusioni. Nel dubbio prova in piccolo incremento e vedi se cambia qualcosa, in caso negativo lascia stare che non ho idea di quali siano i margini di tolleranza per quel componente. Questo però lo dico ad occhio, sinceramente non ho mai avuto modo di sperimentare sull'overclock di GPU in modo così approfondito quindi mi rifaccio alla mia esperienza sulle CPU.

fabio.i75
02-10-2012, 14:26
Avevi un monitor solo con ingresso VGA ? :)
No ho il monitor in firma ma non volevo avere problemi nel rivenderla visto che anche in questo topic alcuni hanno dichiarato di avere monitor con la sola vga.

ciao sapresti dirmi se è la nuova versione? ossia quella col nuovo sistema di raffreddamento e con 2 uscite dvi? grazie e ciao

La mia ad esempio era la 11200-14-20G questa quì http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1160&pid=1672&psn=&lid=1&leg=0 ma non penso sia un problema di un solo modello visto che avevo letto che anche alcune 7870 avevano avuto questo problema.

TheDeathUndead
02-10-2012, 14:39
Non ne sono convintissimo, dato il prezzo raggiunto dalle gtx 660 e in virtù delle loro prestazioni, direi che le 7870 costano un pelo troppo, di conseguenza se le ribassano a cascata abbassano tutto. Vediamo ... :)

Toccando il Vcore a quanto arrivi ?

guarda che una 660 va meno di una 7870 ;) quindi non vedo perche una 7870 dovrebbe costare meno quando in tutti i test o quasi la supera.

Maury
02-10-2012, 15:01
guarda che una 660 va meno di una 7870 ;) quindi non vedo perche una 7870 dovrebbe costare meno quando in tutti i test o quasi la supera.

Ma sai che non ne sono tanto sicuro ?

Diciamo che vanno uguali, sto guardando varie rece, si palleggiano la testa nei bench :rolleyes:

A questo punto sono le 7850 ad essere care per davvero.

FroZen
02-10-2012, 15:05
Soddisfattissimo della mia cara XFX 7850 Black Edition a 212 euri, se si guardano ai 10€ non si dovrebbe mai comprare nulla....detto che potevo prendermi la stessa scheda non oc di fabbrica a 24 euro in meno :stordita:

Da quelle due o tre rece che ho letto siamo alle solite con questa generazione: certi titoli vanno meglio sul verde, altri sul rosso...diciamo che le schede a def si equivalgono......

Gianni1482
02-10-2012, 15:05
No ho il monitor in firma ma non volevo avere problemi nel rivenderla visto che anche in questo topic alcuni hanno dichiarato di avere monitor con la sola vga.

La mia ad esempio era la 11200-14-20G questa quì http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1160&pid=1672&psn=&lid=1&leg=0 ma non penso sia un problema di un solo modello visto che avevo letto che anche alcune 7870 avevano avuto questo problema.
grazie... a me dovrebbe arrivare proprio quella :stordita:

fabio.i75
02-10-2012, 15:16
Ma sai che non ne sono tanto sicuro ?

Diciamo che vanno uguali, sto guardando varie rece, si palleggiano la testa nei bench :rolleyes:

A questo punto sono le 7850 ad essere care per davvero.
No dai la 660 è fra la 7850 e la 7870 infatti il prezzo lo hanno abbassato proprio perchè appena è uscita avevano di nuovo tagliato i prezzi di 7850 e 7870.

grazie... a me dovrebbe arrivare proprio quella :stordita:

Speriamo bene;)

gfpiccolo
02-10-2012, 15:51
mi comunicano da casa che sono arrivati i pacconi da e-key!!
appena arrivo a casa tempo di esplorare bene il tutto, installare SO e i programmini basilari e sparo un bench della Msi 7870 twin frozr :D

Maury
02-10-2012, 16:26
In effetti la 7870 ha più potenziale considerando anche l'OC. Sono entrambe due grandi shcede, poco da dire :)

thx
02-10-2012, 16:29
appena arrivo a casa tempo di esplorare bene il tutto, installare SO e i programmini basilari e sparo un bench della Msi 7870 twin frozr :D

E' come quando da piccolo a natale aspetti i regali sotto l'albero :D

gaevulk
02-10-2012, 17:07

sono curiosissimo visto che ne aspetto una anche io :stordita:

folken84
02-10-2012, 17:12
Ciao a tutti,
ho da poco montato la suddetta scheda ma con un po' di delusione non riesco a modificare il voltaggio, Trixx invece di visualizzare lo slide del vddc visualizza quello del "power board li" che non ho idea di che cosa serva :confused: ;
mentre msi afterburn visualizza lo slide del voltaggio ma non si può variare :muro:
come driver ho installato i 12.9 beta..
gpuz dice che sotto sforzo il voltaggio sale a 1,22 che a default mi pare già abb alto, comunque con quel voltaggio sono riuscito a salire fino 1125 sulla Gpu, devo dire che tutto sommato sono soddisfatto della freschezza e silenziosità della sapphire, dopo mezz'oretta di Unigine ho avuto 59° di temperatura max e le ventole sono rimaste come in idle

gaevulk
02-10-2012, 17:14
Ciao a tutti,
ho da poco montato la suddetta scheda ma con un po' di delusione non riesco a modificare il voltaggio, Trixx invece di visualizzare lo slide del vddc visualizza quello del "power board li" che non ho idea di che cosa serva :confused: ;
mentre msi afterburn visualizza lo slide del voltaggio ma non si può variare :muro:
come driver ho installato i 12.9 beta..
gpuz dice che sotto sforzo il voltaggio sale a 1,22 che a default mi pare già abb alto, comunque con quel voltaggio sono riuscito a salire fino 1125 sulla Gpu
con temperatura max di 59°(Unigine) e scheda inudibile :sofico:

controlla bene in trixx c'e' il controllo del voltaggio ma e' nascosto ,vai giu' con le freccette nella schermata di oc dove si trova il power board ed il vddc

macker1
02-10-2012, 17:23

Penso di si, comunque è questa: http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1160&pid=1672&psn=&lid=1&leg=0

La scatola è quella ultima in verticale.

ciao

gfpiccolo
02-10-2012, 17:31
eccomi a casa finalmente. è bellissimo. devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro, tutte le scatole originali con documentazioni ecc sono incluse.
tutto il case all'interno è super imbottito con plastica a bolle d'aria, la scheda video è stata smontata per evitare danni, ora procedo all'installazione.
una domanda veloce, avendo anche la scheda video integrata, con i driver cosa mi conviene fare? installo anche quelli dell'integrata o metto solo quelli della 7870?

l'installazione di windows la faccio direttamente con la 7870 o lo avvio prima con la integrata?

grazie

bagnino89
02-10-2012, 17:44
Più che altro li avevo sentiti venerdì e mi avevano detto che spedivano tra oggi e domani... Vediamo un po'. Per lo meno spero che per la scheda sia tutto OK, in giro ne parlano bene.

Facciamo progressi, adesso lo stato è "Preparato". Secondo me hanno dei bradipi in magazzino :asd:

fabio.i75
02-10-2012, 17:44
Dunque nella VTX3D con trixh non si può andare oltre 1,210V in pratica non si può overvoltare ma mi pare di ricordare che bisogna modificare un file nella cartella catalyst qualcuno se lo ricorda?

simone105
02-10-2012, 17:49
Ciao a tutti, vi spiego velocemente il mio problema/dubbio.
Ho comprato una 7870 e un alimentatore 650w entrambi della XFX li ho sostituiti a quello che avevo prima prima e fin qui tutto bene, rispetto a prima gioco tranquillamente con tutti i settaggi al massimo senza problemi, ma solo l'altro ieri ho notato che l'uso della GPU non supera mai il 64% o meglio, lo supera ma solo per qualche secondo per poi tornare a 64 o meno.
Ho fatto dei test usando MSI Combustor e ho scoperto che facendo il test in modalità finesta l'utilizzo della GPU rimane al 100% per tutta la durata del test, mentre se faccio il test in modalità fullscreen l'utilizzo della GPU oscilla tra il 40 e 100%, lo capirete dalla foto che metterò sotto.
ho gli ultimi driver ma credo che il problema nn sono quelli, è probabile che sia l'uscita video? la scheda ha 2 DVI un HDMI e 2 mini displayport, al momento sto usando un uscita DVI con l'adattatore DVI/VGA perchè il monitor nn ha l'entrata DVI.
Il procio è un q8300 overcloccato a 3.00ghz, è probabile che sia quello il problema? non riesce a stare dietro alla scheda video?

Questo è lo screen che ho fatto per farvi capire meglio
http://imageshack.us/photo/my-images/829/senzatitolo1hc.jpg
Oviamente i risultati del test sono differenti
finestra SCORE: 2010 points, FPS: 33 (60000 ms)
fullscreen SCORE: 1800 points, FPS: 30 (60000 ms)
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Grazie.

folken84
02-10-2012, 18:40
controlla bene in trixx c'e' il controllo del voltaggio ma e' nascosto ,vai giu' con le freccette nella schermata di oc dove si trova il power board ed il vddc
mamma mia che figura.. ti ringrazio, non avevo proprio visto che c'era lo scroll :doh:
appena avrò tempo voglio portarla a 1200 stabili :sofico:

bati1971
02-10-2012, 18:42
nessuno ha problemi con fifa 12?

da quando ho messo la 7850 fifa 12 sia in gioko che in avvio fa una specie di artefatto, un triangolo rosso in una parte dello schermo, un flash ogni tanto
in latri gioki non mi sembra di averlo mai visto

PS la vga e a def

gaevulk
02-10-2012, 18:49
mamma mia che figura.. ti ringrazio, non avevo proprio visto che c'era lo scroll :doh:

non ti preoccupare,ha fregato molti utenti quella voce nascosta :stordita:

Matthew_811
02-10-2012, 18:52

Anche io ci sono rimasto fregato !! Quello scroll si nota pochissimo:D

1)La ram aumentala pure come voltaggio, ma occhio alle prestazioni: io a 1200mhz non ho trovato alcun vantaggio ad avere la ram oltre i 1350/1375mhz. Se raggiungi quelle frequenze con il voltaggio stock direi che è inutile andare oltre (ma ti invito comunque a fare delle prove perché con il sistema di correzione degli errori delle GDDR5 può darsi anche che non abbia incrementi prestazionali solo perché cominciano a presentarsi errori di trasmissione).
2)Diciamo che non ha senso lasciarlo di base, l'unica cosa che cambia è che consente alla GPU di assorbire più corrente ed andare in throttling in determinate condizioni di richieste elevate. Probabilmente non serve (viste le richieste della 7850) ma nel dubbio alzalo.
3)Se è come sulla Hawk dovrebbe essere il voltaggio del pll, potresti guadagnare qualcosino incrementandolo, almeno in termini di stabilità con frequenze elevate, ma non mi farei troppe illusioni. Nel dubbio prova in piccolo incremento e vedi se cambia qualcosa, in caso negativo lascia stare che non ho idea di quali siano i margini di tolleranza per quel componente. Questo però lo dico ad occhio, sinceramente non ho mai avuto modo di sperimentare sull'overclock di GPU in modo così approfondito quindi mi rifaccio alla mia esperienza sulle CPU.

Le RAM sono Elpida e all'inizio non oltrepassavano i 1315mhz. Dopo averci montato i dissipatori e un condensatore aggiuntivo sull'alimentazione, 1350mhz sembrano stabili. Il loro Voltaggio default è 1,51v sempre fissi, sia in IDLE che FULL.

Alzerò il Board Power Li al massimo, la VRAM fino a 1,6v e l'altro voltaggio dagli 1,05v originali a 1,1v e Vediamo cosa succede, se non conviene lascio tutto a default.

Peccato per il Core che si inchioda a 1245.. avevo ancora buonissime temperature anche a oltre 1,3v !

gaevulk
02-10-2012, 18:53
Facciamo progressi, adesso lo stato è "Preparato". Secondo me hanno dei bradipi in magazzino :asd:

tu per fine settimana avrai la scheda ,io non mi faccio illusioni (ordinata ieri)
io comunque per non sapere ne leggerte ne scrivere li ho contattati per conoscere conoscere l'effettiva disponibilita' a magazzino della 7870 msi e la risposta e' stata che allo stato attuale e' presente e disponibile :stordita:

bagnino89
02-10-2012, 18:56
tu per fine settimana avrai la scheda ,io non mi faccio illusioni (ordinata ieri)
io comunque per non sapere ne leggerte ne scrivere li ho contattati per conoscere conoscere l'effettiva disponibilita' a magazzino della 7870 msi e la risposta e' stata che allo stato attuale e' presente e disponibile :stordita:

Spedita un minuto fa! :winner:

gaevulk
02-10-2012, 19:03
Spedita un minuto fa! :winner:

ottimo e buone anche le tempistiche di ekey in questo caso

bagnino89
02-10-2012, 19:06
ottimo e buone anche le tempistiche di ekey in questo caso

Onestamente, devo dire che ero più pessimista. Ora mi leggo bene come fare i benchmark, così quando posso vi posto i risultati.

gaevulk
02-10-2012, 19:07
Onestamente, devo dire che ero più pessimista. Ora mi leggo bene come fare i benchmark, così quando posso vi posto i risultati.

;)

gfpiccolo
02-10-2012, 19:18
eccomi a casa finalmente. è bellissimo. devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro, tutte le scatole originali con documentazioni ecc sono incluse.
tutto il case all'interno è super imbottito con plastica a bolle d'aria, la scheda video è stata smontata per evitare danni, ora procedo all'installazione.
una domanda veloce, avendo anche la scheda video integrata, con i driver cosa mi conviene fare? installo anche quelli dell'integrata o metto solo quelli della 7870?

l'installazione di windows la faccio direttamente con la 7870 o lo avvio prima con la integrata?

grazie

qualcuno mi da qualche info sulla modalità di installazione e driver?
grazie

sniperspa
02-10-2012, 20:03

Peccato che il massimo impostabile sia 1,225v :rolleyes:

thx
02-10-2012, 20:37
Ho comprato una 7870 e un alimentatore 650w entrambi della XFX li ho sostituiti a quello che avevo prima prima e fin qui tutto bene, rispetto a prima gioco tranquillamente con tutti i settaggi al massimo senza problemi, ma solo l'altro ieri ho notato che l'uso della GPU non supera mai il 64% o meglio, lo supera ma solo per qualche secondo per poi tornare a 64 o meno.
Ho fatto dei test usando MSI Combustor e ho scoperto che facendo il test in modalità finesta l'utilizzo della GPU rimane al 100% per tutta la durata del test, mentre se faccio il test in modalità fullscreen l'utilizzo della GPU oscilla tra il 40 e 100%, lo capirete dalla foto che metterò sotto.
ho gli ultimi driver ma credo che il problema nn sono quelli, è probabile che sia l'uscita video? la scheda ha 2 DVI un HDMI e 2 mini displayport, al momento sto usando un uscita DVI con l'adattatore DVI/VGA perchè il monitor nn ha l'entrata DVI.
Il procio è un q8300 overcloccato a 3.00ghz, è probabile che sia quello il problema? non riesce a stare dietro alla scheda video?

Grazie.

Anche a me e' capitato questo problema,ho risolto disinstallando i driver e fare pulizia con driver sweeper poi ho messo i 12.7 beta e il problema e' scomparso.
Dopodiche' ho riprovato i 12.8 ma il problema non si e' piu' presentato
E' anche vero che sei un po cpu limited

Kino87
02-10-2012, 20:50

Grazie.

attenzione, per il discorso del fullscreen non saprei dirti, ma non mi pare così grave.. Per il discorso precedente se gira fluido semplicemente non c'è bisogno di tutta la potenza della GPU: i giochi spesso sono limitati come fps (se non altro dal vsync), magari la scheda video sarebbe in grado di far girare un gioco a 150fps e si trova limitata 60 dal vsync, quindi viene occupata solo al 40%. Altro effetto che può portare a risultati simili è il cpu limited o la limitazione dell'engine di gioco stesso epr cui può capitare che non si raggiunga il limite di fps ma comunque il gioco è limitato o da altri componenti hardware o dall'engine stesso (che non riesce a gestire correttamente il tutto).

In definitiva: gioca, se va tutto bene non te ne preoccupare. L'unico gioco che ho trovato fin'ora che porta la mia scheda al 100% fisso è skyrim in ultra con una quantità imbarazzante di mod e filtri aggiuntivi.

TRUTEN
03-10-2012, 10:23
Più che altro volevo sapere se avevi comprato dalla chiave. Anch'io ho ordinato lì una msi 7870 twin frozr, ma i tempi di spedizione sono BIBLICI... A volte mi pento di non averla presa sull'amazzone.

Io prendo un sacco di roba per l'ufficio dalla chiave (prezzi bassi, affidabili e fatturazione immediata) però mi tocca pianificare con largo anticipo gli acquisti dato che ricevere un'ordine diventa un'odissea (l'ultima volta 8 giorni lavorativi, quindi sabato escluso, per spedire merce segnata disponibile e pagata subito con carta di credito).
Per paragonare: in 8 giorni ci è arrivata una spedizione dal Giappone in classe economy international.

Comunque in generale Amazon con la sua spedizione veramente immediata ha dato una svegliata al mercato; in generale gli shop grossi ora sono più rapidi.

Fine ot

Gianni1482
03-10-2012, 10:42
Penso di si, comunque è questa: http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1160&pid=1672&psn=&lid=1&leg=0

La scatola è quella ultima in verticale.

ciao

grazie :)

Drakogian
03-10-2012, 11:48
qualcuno mi da qualche info sulla modalità di installazione e driver?
grazie

Metti solo quelli della 7870 e disattiva da bios l'integrata.

gfpiccolo
03-10-2012, 12:06
Grazie!!

per tutti i vari driver della scheda madre, installo prima quelli da pc e poi li aggiorno con MSI live update o vado direttamente con live update?

invece come utilities della MSI c'è qualcosa che mi consigliate di installare dal cd o lascio stare tutto?

grazie

simone105
03-10-2012, 12:08
Ok grazie per le risposte, comunque gi ache c'ero ho provato a installare i 12.9beta e il problema adesso lo da anche in modalità finestra, poi ho installato i 12.7 beta ma da lo stesso problema che da con i 12.8.
Molto probabilmente è colpa della scheda madre e del procio che sono vecchiotti, ma comunque al momento gioco a tutto quello che uscito al momento con i settaggi al max senza problemi perfino bordelands 2 con physx alti mi rimane stabile al disopra dei 35fps.
Ma per curiosità qualche anima pia che prova a fare un bench per vedere se è un problema solo mio c'è :D

Già che ci sono, anche io l'ho comprata dalla chiave e mi è arrivata dopo una settimana.

thx
03-10-2012, 13:51
Ok grazie per le risposte, comunque gi ache c'ero ho provato a installare i 12.9beta e il problema adesso lo da anche in modalità finestra, poi ho installato i 12.7 beta ma da lo stesso problema che da con i 12.8.
Molto probabilmente è colpa della scheda madre e del procio che sono vecchiotti, ma comunque al momento gioco a tutto quello che uscito al momento con i settaggi al max senza problemi perfino bordelands 2 con physx alti mi rimane stabile al disopra dei 35fps.
Ma per curiosità qualche anima pia che prova a fare un bench per vedere se è un problema solo mio c'è :D

Già che ci sono, anche io l'ho comprata dalla chiave e mi è arrivata dopo una settimana.

In prima pagina,terza discussione,ci sono vari bench...li puoi utilizzare come riferimento e vedere se sei in linea

Gianni1482
03-10-2012, 15:28
qualcuno ha un link col video del "famoso" difetto video? :stordita:

Gianni1482
03-10-2012, 16:00
finora ho notato che quando uso lo scroll del mouse per salire e scender velocemente la linea blu che divide i post di questo thread e come se diventasse a quadratini bianchi e blu durante il movimento... :stordita:

p.s questo difetto pare essere sparito su una installazione di s.o + pulita

Insomma cosa devo fare per capire se è difettosa o no? :D

bati1971
03-10-2012, 18:17
nessuno ha problemi con fifa 12?

da quando ho messo la 7850 fifa 12 sia in gioko che in avvio fa una specie di artefatto, un triangolo rosso in una parte dello schermo, un flash ogni tanto
in latri gioki non mi sembra di averlo mai visto

PS la vga e a def

ragaa, nessuno ha fifa 12 per fare una prova???

ho provato bf3 e skyrim e mi sembra non lo faccia sto scherso!!

saranno i driver??

Maury
03-10-2012, 19:09
Volevo farmi la 7850 ma...

alla fine il dito ha cliccato sulla Sapphire 7870 Ghz Edition, tra poco (appena dall'amazonia arriva il tutto) sarò dei vostri :cool:

:D

simone105
03-10-2012, 19:21
In prima pagina,terza discussione,ci sono vari bench...li puoi utilizzare come riferimento e vedere se sei in linea

Grazie per il consiglio, ho fatto il test dell'Unigine Heaven e l'ho paragonato al test effettuato da mtk, quello con i settaggi di dafault e il punteggio è addirittura superiore di 100pt anche se ho notato che gpu-z rileva in modo diverso rispetto a MSI Afterburner, MSI ha rilevato un utilizzo della gpu sempre al 64% mentre gpu-z sempre al 100%.
http://thumbnails104.imagebam.com/21337/9c73c9213364738.jpg (http://www.imagebam.com/image/9c73c9213364738)
:confused:

thx
03-10-2012, 20:12
Grazie per il consiglio, ho fatto il test dell'Unigine Heaven e l'ho paragonato al test effettuato da mtk, quello con i settaggi di dafault e il punteggio è addirittura superiore di 100pt anche se ho notato che gpu-z rileva in modo diverso rispetto a MSI Afterburner, MSI ha rilevato un utilizzo della gpu sempre al 64% mentre gpu-z sempre al 100%.
http://thumbnails104.imagebam.com/21337/9c73c9213364738.jpg (http://www.imagebam.com/image/9c73c9213364738)

Strano,metti quindi il link del punteggio

alex16000
03-10-2012, 21:47
ragaa, nessuno ha fifa 12 per fare una prova???

ho provato bf3 e skyrim e mi sembra non lo faccia sto scherso!!

saranno i driver??

L'ho provato e non ho nessun artefatto/triangolo
L'unica cosa che ho notato e' che con il vsinc attivo la Vga lavorava solo al 30%:confused:

nagashadow
04-10-2012, 08:16

metti i driver 12.6..io avevo un problema simile ma con la frequenza del core...saliva e scendeva continuamente

Drakogian
04-10-2012, 10:41
XFX Radeon HD 7850 1GB Core Edition.

Link: http://www.legitreviews.com/article/2048/1/

http://www.legitreviews.com/images/reviews/2048/xfx-7850-core.jpg

Kino87
04-10-2012, 12:24
L'unica cosa che ho notato e' che con il vsinc attivo la Vga lavorava solo al 30%:confused:

Eddaje con sta storia... la VGA lavora al 30% con il vsync attivo perché così viene limitata a 60fps, se si disattiva il vsync probabilmente va al 100% e tira fuori 200fps (che poi non vengono visualizzati visto che nella migliore delle ipotesi se hai uno schermo 3d può visualizzare un massimo di 120fps)

sniperspa
04-10-2012, 12:35
Eddaje con sta storia... la VGA lavora al 30% con il vsync attivo perché così viene limitata a 60fps, se si disattiva il vsync probabilmente va al 100% e tira fuori 200fps (che poi non vengono visualizzati visto che nella migliore delle ipotesi se hai uno schermo 3d può visualizzare un massimo di 120fps)

E che comunque non è detto che la cpu ci stia dietro a fare 200fps..

Gianni1482
04-10-2012, 12:55
finora ho notato che quando uso lo scroll del mouse per salire e scender velocemente la linea blu che divide i post di questo thread e come se diventasse a quadratini bianchi e blu durante il movimento... :stordita:

ho provato a formattare ma con l'ati 4870 non lo fa mentre con questa si... difettosa?

sniperspa
04-10-2012, 12:58
ho provato a formattare ma con l'ati 4870 non lo fa mentre con questa si... difettosa?

Usi con entrambe il cavo vga?

Gianni1482
04-10-2012, 13:36
Usi con entrambe il cavo vga?

ho provato sia dvi che vga con adattatore :stordita:

la cosa strana è che con un hard disk sembra non farlo... sto impazzendo

msikombuster è buono per testarla?

NeverKnowsBest
04-10-2012, 13:40
normalissimo, fifa non sfrutta la gpu per niente, specialmente col vsync attivo. Con la mia 6850 a volte scende anche al 25% e non ha cali di framerate (maxato ovviamente)

NeverKnowsBest
04-10-2012, 13:41
ho provato sia dvi che vga con adattatore :stordita:

la cosa strana è che con un hard disk sembra non farlo... sto impazzendo

msikombuster è buono per testarla?
Io non userei questi stress test che alle lunghe sono solo dannosi. Comunque la 7870 che avevo io mi faceva la stessa cosa quando cambiavo le pagine web

Gianni1482
04-10-2012, 13:42
Io non userei questi stress test che alle lunghe sono solo dannosi. Comunque la 7870 che avevo io mi faceva la stessa cosa quando cambiavo le pagine web

era difettosa? :stordita:

Gianni1482
04-10-2012, 13:44
secondo voi quella linea gialla verticale a sinistra è normale? (me ne compaiono anche altre)

http://s8.imagestime.com/out.php/t776097_Immagine.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/776097_Immagine.jpg.html)

NeverKnowsBest
04-10-2012, 14:10
era difettosa? :stordita:
Si ma non per quello. Ogni tanto freezava con un rumore in loop, è un problema risaputo e probabilmente dovuto ai driver ma considerando che feci una cacchiata a prenderla a causa della mia cpu deboluccia ho deciso di effettuare il recesso.

simone105
04-10-2012, 14:12
metti i driver 12.6..io avevo un problema simile ma con la frequenza del core...saliva e scendeva continuamente

Grazie mille!! ora l'utilizzo della gpu oscilla tra il 97 e il100% durante i test, erano proprio i driver, comunque è strano, com'è possibile che solo io abbia questo problema con i driver?
i risultati del bench sono 1273pt con i driver 12.8 e 1302pt con i driver 12.6, non è tantissimo ma almeno i miei dubbi si sono dissipati

FroZen
04-10-2012, 14:28
comunque è strano, com'è possibile che solo io abbia questo problema con i driver?

Ogni pc è bello a mamma soia :O ergo, avevi qualche casino a livello di driver, capita......

thx
04-10-2012, 15:06
Grazie mille!! ora l'utilizzo della gpu oscilla tra il 97 e il100% durante i test, erano proprio i driver, comunque è strano, com'è possibile che solo io abbia questo problema con i driver?
i risultati del bench sono 1273pt con i driver 12.8 e 1302pt con i driver 12.6, non è tantissimo ma almeno i miei dubbi si sono dissipati

Scommetti che se rimetti i 12.8 il problema non si ripresenta? :O

Kino87
04-10-2012, 15:12
secondo voi quella linea gialla verticale a sinistra è normale? (me ne compaiono anche altre)

http://s8.imagestime.com/out.php/t776097_Immagine.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/776097_Immagine.jpg.html)

si, è un effetto grafico, non un artifatto.. m'ero posto anch'io la questione, poi ho cercato in giro e pare lo faccia a tutti. Se vedi in effetti non è una riga gialla netta (come potrebbe essere un artifatto) ma è sfumata ai bordi e per di più di un colore inusuale

Gianni1482
04-10-2012, 16:09
si, è un effetto grafico, non un artifatto.. m'ero posto anch'io la questione, poi ho cercato in giro e pare lo faccia a tutti. Se vedi in effetti non è una riga gialla netta (come potrebbe essere un artifatto) ma è sfumata ai bordi e per di più di un colore inusuale

a me continua a farlo anche agli altri lati insomma in quel test scendono tante linee...

posson essere i drivers? me lo fa sia con gli 12-8 che con i beta 12.9

LugaidVandroyi
04-10-2012, 17:19
Grazie per il consiglio, ho fatto il test dell'Unigine Heaven e l'ho paragonato al test effettuato da mtk, quello con i settaggi di dafault e il punteggio è addirittura superiore di 100pt anche se ho notato che gpu-z rileva in modo diverso rispetto a MSI Afterburner, MSI ha rilevato un utilizzo della gpu sempre al 64% mentre gpu-z sempre al 100%.Posso chiederti se avevi attiva la tassellation?
A me non la fa attivare, nonostante abbia la dx11 installate e tutto il sistema va alla grande.

nagashadow
04-10-2012, 17:33
non sei l'unico io e un altro utente avevamo problemi simili anche noi con una hd 7870 della msi....figurati che avevo appena formattato..sono quei driver che fanno schifo

bagnino89
04-10-2012, 20:22
Appena finito di installare la 7870 MSI Twin Frozr... Cavolo ragazzi, venendo da una 360 ho scoperto il vero significato della parola definizione :D

Ho installato i 12.8 e anche Afterburner, e ho attivato le OSD. Sembra tutto OK, solo ho notato (con Skyrim e Black Ops) che la frequenza della GPU oscilla tra 450 e 1050 MHz. Tempo fa lessi qualcosa a riguardo proprio su questo thread, è normale oppure c'è qualcosa che non va/devo settare qualcosa?

bati1971
04-10-2012, 20:54

bohh
a me lo fa con fifa
BF3 no, non mi sembre
in qst gg provero altri gioki e che ormai domani e l'ultimo gg per fare i 10gg di recesso nel caso fosse un problema della vga, va be c'e l'RMA...
cmq avete suggerimenti o prove da consigliare?

bagnino89
04-10-2012, 21:43
Cavolo, nel test di 3dMark11 ho fatto 4417... C'è qualcosa che non va.

sniperspa
04-10-2012, 22:09
Cavolo, nel test di 3dMark11 ho fatto 4417... C'è qualcosa che non va.

Il problema delle frequenze appunto mi sa...

bagnino89
04-10-2012, 22:20
Il problema delle frequenze appunto mi sa...

Già.

Ho disinstallato i driver 12.8 con Driver Sweeper, poi ho installato quelli contenuti nel cd della scheda (12.3 :stordita: ). A quel punto ho provato Skyrim, e la scheda andava correttamente a 1050 MHz. Poi ho rilanciato 3dMark11, e stavolta ho realizzato 6702. Direi che ci siamo.

Solo che usare i 12.3 :muro:

Riporto altri dati misurati con Afterburner durante il test di 3dMark11:

- temperatura massima: 58 °C
- velocità ventola massima: 59%

Maury
04-10-2012, 22:30
Io se fossi in voi la smetterei di usare ste porcherie di programmi per disinstallare i driver, c'è il tools AMD integrato nella suite che fa tutto e bene, mai avuto mezzo problema! :rolleyes:

bagnino89
04-10-2012, 22:34
Posto i risultati per la prima pagina del thread (anche se voglio approfondire meglio il discorso driver, domani faccio altre prove). Aspetto anche vostri consigli.

http://imageshack.us/a/img827/6858/testgpu.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/827/testgpu.png/) http://imageshack.us/a/img197/5079/gpuz.th.gif (http://imageshack.us/photo/my-images/197/gpuz.gif/)

bagnino89 | 1280x720 | 6702 | Intel/i5 3570K/3.4 GHz | 8 Gb DDR3 1600 MHz | MSI/HD 7870 Twin Frozr/NO OC/NO OV | Win7 Ultimate 64 bit | Enermax Modu82+ 550 W | crossfire no |

bagnino89
04-10-2012, 22:35
Io se fossi in voi la smetterei di usare ste porcherie di programmi per disinstallare i driver, c'è il tools AMD integrato nella suite che fa tutto e bene, mai avuto mezzo problema! :rolleyes:

Però non capisco come mai con i 12.8 avevo problemi.

thx
04-10-2012, 22:37
Posto i risultati per la prima pagina del thread (anche se voglio approfondire meglio il discorso driver, domani faccio altre prove). Aspetto anche vostri consigli.

http://imageshack.us/a/img827/6858/testgpu.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/827/testgpu.png/) http://imageshack.us/a/img197/5079/gpuz.th.gif (http://imageshack.us/photo/my-images/197/gpuz.gif/)

bagnino89 | 1280x720 | 6702 | Intel/i5 3570K/3.4 GHz | 8 Gb DDR3 1600 MHz | MSI/HD 7870 Twin Frozr/NO OC/NO OV | Win7 Ultimate 64 bit | Enermax Modu82+ 550 W | crossfire no |

Curiosita',prova a rimettere i 12.8 e vedi se il problema non si ripresenta

bagnino89
04-10-2012, 22:43
Curiosita',prova a rimettere i 12.8 e vedi se il problema non si ripresenta

Sì, infatti sono curioso di provare, visto che ad altri qui ha funzionato. Domani ci perdo un po' tempo.

Comunque è una bella bestiolina: sotto 3dMark11 ha iniziato a frullare decisamente... Anche il case si è scaldato un poco. Vabbè, per voi sarà normale, ma io è da tempo che non avevo a che fare con queste "problematiche".

thx
04-10-2012, 22:46
Sì, infatti sono curioso di provare, visto che ad altri qui ha funzionato. Domani ci perdo un po' tempo.

Comunque è una bella bestiolina: sotto 3dMark11 ha iniziato a frullare decisamente... Anche il case si è scaldato un poco. Vabbè, per voi sarà normale, ma io è da tempo che non avevo a che fare con queste "problematiche".

Avevi Nvidia prima? :p

bagnino89
04-10-2012, 22:50
Avevi Nvidia prima? :p

Avevo una 360 :asd:

Comunque, giusto a titolo informativo, ho sempre avuto nVidia, ma non per fanboysmi vari... Non me ne frega una mazza. A 200 € circa sta scheda mi sembrava un buon acquisto, meglio delle 660. Tutto qui.

thx
04-10-2012, 22:55
Avevo una 360 :asd:

Comunque, giusto a titolo informativo, ho sempre avuto nVidia, ma non per fanboysmi vari... Non me ne frega una mazza. A 200 € circa sta scheda mi sembrava un buon acquisto, meglio delle 660. Tutto qui.

360 :confused:

bagnino89
04-10-2012, 23:08
360 :confused:

Xbox 360, giocavo con quella. Lo so che qui sono un pesce fuor d'acqua :asd:

thx
04-10-2012, 23:13
Xbox 360, giocavo con quella. Lo so che qui sono un pesce fuor d'acqua :asd:

Ti prego, non paragonarla ad un pc con la 7870 :p

bagnino89
04-10-2012, 23:19
Ti prego, non paragonarla ad un pc con la 7870 :p

Effettivamente siamo su altri sistemi stellari... Skyrim è una delizia per gli occhi. E guardando i FPS andiamo sui 60 di media. Notevole.

Kino87
05-10-2012, 00:09
Appena finito di installare la 7870 MSI Twin Frozr... Cavolo ragazzi, venendo da una 360 ho scoperto il vero significato della parola definizione :D

Ho installato i 12.8 e anche Afterburner, e ho attivato le OSD. Sembra tutto OK, solo ho notato (con Skyrim e Black Ops) che la frequenza della GPU oscilla tra 450 e 1050 MHz. Tempo fa lessi qualcosa a riguardo proprio su questo thread, è normale oppure c'è qualcosa che non va/devo settare qualcosa?

L'ultimo che ha avuto questo problema si è accorto (dopo parecchio) di aver montato la scheda su uno slot pci-e 1x, assicurati che il problema non sia quello.
Generalmente lo slot 16x è quello in alto, più vicino al processore.

Gianni1482
05-10-2012, 00:48

p.s questo difetto pare essere sparito su una installazione di s.o + pulita

Insomma cosa devo fare per capire se è difettosa o no? :D

niente il difetto non è sparito provando a reinstallare in ben 2 hard disk e provando diversi drivers il 12.4 il 12.8 e il 12.9 beta...

a sto punto spero mi accettino il rimborso perchè non mi va di rischiare ancora con sapphire..... a qualcuno amazzone l'ha accettato? :help:

sniperspa
05-10-2012, 08:00
L'ultimo che ha avuto questo problema si è accorto (dopo parecchio) di aver montato la scheda su uno slot pci-e 1x, assicurati che il problema non sia quello.

No di solito è un problema driver questo mi pare di aver capitob...lo slot sbagliato non giustifica gli sbalzi di frequenza

Lore909
05-10-2012, 08:07
Già.

Ho disinstallato i driver 12.8 con Driver Sweeper, poi ho installato quelli contenuti nel cd della scheda (12.3 :stordita: ). A quel punto ho provato Skyrim, e la scheda andava correttamente a 1050 MHz. Poi ho rilanciato 3dMark11, e stavolta ho realizzato 6702. Direi che ci siamo.

Solo che usare i 12.3 :muro:

Riporto altri dati misurati con Afterburner durante il test di 3dMark11:

- temperatura massima: 58 °C
- velocità ventola massima: 59%

Io avevo installato i 12.8 ma non mi riconosceva la scheda (appena montata). LI ho disinstallati, ho installato il tutto da CD e poi ho aggiornato dai 12.3 ai 12.8 con il programma AMD. Tutto perfetto. Secondo me dentro il CD fornito c'è qualcosa di fondamentale non so cosa ma è così :D

Ragazzi vi volevo chiedere una cosa: se si fa OC senza fare OV la scheda non dovrebbe aver nessun problema vero? Le temperature arrivano a fatica a 60° mentre gioco stanno sui 50°...mitica Sapphire!

bagnino89
05-10-2012, 10:20

Grazie del suggerimento, ma lo slot è giusto.

No di solito è un problema driver questo mi pare di aver capitob...lo slot sbagliato non giustifica gli sbalzi di frequenza

Infatti. E' proprio un problema di driver.

Io avevo installato i 12.8 ma non mi riconosceva la scheda (appena montata). LI ho disinstallati, ho installato il tutto da CD e poi ho aggiornato dai 12.3 ai 12.8 con il programma AMD. Tutto perfetto. Secondo me dentro il CD fornito c'è qualcosa di fondamentale non so cosa ma è così :D

Per aggiornare dai 12.3 ai 12.8, cosa hai fatto? Hai semplicemente disinstallato i 12.3 dal pannello di controllo, riavviato, ed installato i 12.8, oppure hai usato anche Driver Sweeper?

Detto questo, qualcuno può darmi consigli/suggerimenti su come settare le varie impostazioni sul pannello di controllo della scheda? Per adesso mi sono limitato, da Afterburner, a variare la curva di velocità dei dissipatori: fino a 70 °C lavorano al massimo al 50%, così il rumore non aumenta più di tanto. Davvero un bel programmino Afterburner.

Comunque con Skyrim a palla (MSAA 4X, Full HD) non mi schiodo dai 60 FPS (deve esserci una sorta di V-Sync automatico da qualche parte). Le temperature in gioco oscillano attorno ai 60 °C.

bagnino89
05-10-2012, 10:25
Un'altra domanda banale per chi ha la mia stessa scheda: è normale che non ci sia nella confezione il bridge per il Crossfire? Non che mi serva a qualcosa...

Lore909
05-10-2012, 10:25
Grazie del suggerimento, ma lo slot è giusto.

Infatti. E' proprio un problema di driver.

Per aggiornare dai 12.3 ai 12.8, cosa hai fatto? Hai semplicemente disinstallato i 12.3 dal pannello di controllo, riavviato, ed installato i 12.8, oppure hai usato anche Driver Sweeper?

Detto questo, qualcuno può darmi consigli/suggerimenti su come settare le varie impostazioni sul pannello di controllo della scheda? Per adesso mi sono limitato, da Afterburner, a variare la curva di velocità dei dissipatori: fino a 70 °C lavorano al massimo al 50%, così il rumore non aumenta più di tanto. Davvero un bel programmino Afterburner.

Comunque con Skyrim a palla (MSAA 4X, Full HD) non mi schiodo dai 60 FPS (deve esserci una sorta di V-Sync automatico da qualche parte). Le temperature in gioco oscillano attorno ai 60 °C.

Io l'ho lasciata tranquilla con le sue impostazioni e non va mai forte. L'importante è avere un case con un bel ricircolo d'aria e con i cavi sistemati bene così da non creare problemi al ricircolo. Io si sono andato dal pannello di controllo e ho controllato gli aggiornamenti. Visto che erano disponibili ti dice se vuoi installarli e lui fa tutto da solo. Disinstalla e installa i nuovi. 0 problemi per adesso!

Freisar
05-10-2012, 10:29
La 7850 rispetto alla 5850 quanto ha in più di potenza?

Oltre alla ram in più ovviamente?

Drakogian
05-10-2012, 10:33
Prezzi in contrazione per le schede Radeon HD 7850 e 7770 ?

Link:
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/prezzi-in-contrazione-per-le-schede-radeon-hd-7850-e-7770_44080.html
http://www.tomshw.it/cont/news/radeon-hd-7850-e-radeon-hd-7770-costano-sempre-di-meno/40142/1.html

"... In nord America vengono segnalati prezzi pari a 189 dollari per le schede Radeon HD 7850 dotate di 2 Gbytes di memoria video, soglia che scende sino a 159 dollari per le schede Radeon HD 7850 con 1 Gbyte di memoria video e altre caratteristiche tecniche invariate."

".... Secondo AMD, la Radeon HD 7850 è disponibile a partire da 145 euro per il modello da 1GB e da 157 euro per quello a 2GB."

bagnino89
05-10-2012, 10:34
Io l'ho lasciata tranquilla con le sue impostazioni e non va mai forte. L'importante è avere un case con un bel ricircolo d'aria e con i cavi sistemati bene così da non creare problemi al ricircolo. Io si sono andato dal pannello di controllo e ho controllato gli aggiornamenti. Visto che erano disponibili ti dice se vuoi installarli e lui fa tutto da solo. Disinstalla e installa i nuovi. 0 problemi per adesso!

Grazie, ora provo.

Drakogian
05-10-2012, 10:56
La 7850 rispetto alla 5850 quanto ha in più di potenza?

Oltre alla ram in più ovviamente?

http://tpucdn.com/reviews/AMD/HD_7850_HD_7870/images/perfrel_1920.gif

Freisar
05-10-2012, 10:59
Uhm qualcosa in più dovrebbe avere in solo 6pin, però attualmente ho un ali da 500w spero possa reggere, si sanno i consumi?

Drakogian
05-10-2012, 11:02

Ok... sei nella lista.
Aspetto altri test e... un pò di OC... ;)

Freisar
05-10-2012, 11:03
Scusate non guardo mai la prima pagina allora la mia HD5850 consume in full 170w se non sbaglio questa 130w.

Ditemi se sbaglio.

Drakogian
05-10-2012, 11:04
Uhm qualcosa in più dovrebbe avere in solo 6pin, però attualmente ho un ali da 500w spero possa reggere, si sanno i consumi?

Se regge la 5850 reggerà anche la 7850. E' un ali di marca ?
In prima pagina - 1° post trovi tutto... ;)

P.S.: ... si, giusto... 130W

Gianni1482
05-10-2012, 11:10
ragazzi guardate le linee blu del forum dal secondo 23 si capisce meglio

http://www.youtube.com/watch?v=jjWrliBDam4

Freisar
05-10-2012, 11:12
Arctic Fusion 550W.

bagnino89
05-10-2012, 11:22
Ok... sei nella lista.
Aspetto altri test e... un pò di OC... ;)

Proverò.

Comunque niente da fare per i driver, i 12.8 mi fanno oscillare la frequenza del core. Che roba...

Adesso ho rimesso i 12.3 e va tutto a meraviglia. Avete qualche idea?

Drakogian
05-10-2012, 11:27
Arctic Fusion 550W.

Va bene per una 7850... ;)

TRUTEN
05-10-2012, 12:03

Una vecchia versione di driversweeper corrompeva Windows 7 rendendo impossibile installare il service pack 1: da allora mai più, solo il tool amd che funziona bene e da un'annetto cancella tutto-tutto.

simone105
05-10-2012, 12:06
Posso chiederti se avevi attiva la tassellation?
A me non la fa attivare, nonostante abbia la dx11 installate e tutto il sistema va alla grande.

Si certo, le ho settate su normale, ti posto i risultati del test, prima con i 12.8 e poi con i 12.6 che hanno risolto il problema dell'utilizzo GPU

http://thumbnails102.imagebam.com/21360/f2e2be213599713.jpg (http://www.imagebam.com/image/f2e2be213599713)

giovanbattista
05-10-2012, 12:23
ciao simone105, noi 2 abbiamo +/- la stessa config.

q8200@2940 su P45 + 6GB ram @840 e una 7850 a 1000\1100 di core e 5000\5200 di vram io di tool di bench ho solo 3DMark11 e Kombustion tu li possiedi?Possiamo vedere se i risultati combaciano?

Grazie

Il tutto con la massima calma, sia chiaro.:D

aldogdl
05-10-2012, 12:41
ragazzi guardate le linee blu del forum dal secondo 23 si capisce meglio

http://www.youtube.com/watch?v=jjWrliBDam4

ho aperto il video per mia curiosita' e in effeti il difetto si vede.... lo fa anche in gioco ? penso di si...

NeverKnowsBest
05-10-2012, 13:09
Una vecchia versione di driversweeper corrompeva Windows 7 rendendo impossibile installare il service pack 1: da allora mai più, solo il tool amd che funziona bene e da un'annetto cancella tutto-tutto.
il tool amd sarebbe quello del pannello di controllo? perchè pur usandolo lascia tantissime cose relative ai driver, non è vero che cancella tutto.

simone105
05-10-2012, 13:19
ciao simone105, noi 2 abbiamo +/- la stessa config.

q8200@2940 su P45 + 6GB ram @840 e una 7850 a 1000\1100 di core e 5000\5200 di vram io di tool di bench ho solo 3DMark11 e Kombustion tu li possiedi?Possiamo vedere se i risultati combaciano?

Grazie

Il tutto con la massima calma, sia chiaro.:D

Ok fatti, spero per me che i le prestazioni mie siano superiori avendo una 7870 :D
http://thumbnails103.imagebam.com/21362/0b0e93213610442.jpg (http://www.imagebam.com/image/0b0e93213610442)

Maury
05-10-2012, 13:36
il tool amd sarebbe quello del pannello di controllo? perchè pur usandolo lascia tantissime cose relative ai driver, non è vero che cancella tutto.

Cancella quello che AMD reputa necessario, e se lo dice lei credo che sappia se può creare problemi o meno.

Ripeto, io lo uso da una vita e non ho mai e dico mai avuto mezza rogna!

schumifun
05-10-2012, 13:37
raga io vorrei acquistare una 7850, ma monto solo 2 gb di ram
sul sito dice che il requisito minimo è 4 gb
confermate? la scheda non si avvia proprio senza 4 gb di ram?

TRUTEN
05-10-2012, 13:38

Cancella la directory in programmi e tutti i driver/file residui infatti al termine lascia il display a 800x600 ed al riavvio non rimette neanche quelli di default di Windows.
Poi magari lascia uno o due file da qualche kb in windows\system32 ma tanto non li usa più quindi è un non-problema.

Poi ognuno fa come preferisce: io rischiare di formattare di nuovo per un bug di un tool esterno che fa esattamente quello che ora fa il tool ufficiale non lo rischio più.

Maury
05-10-2012, 13:39

Certo che si avvia, non vedo perchè non dovrebbe, forse però ti conviene metterne 4 di giga ram, ti cambia il pc!
Come mai solo 2 giga ?

schumifun
05-10-2012, 13:49
Certo che si avvia, non vedo perchè non dovrebbe, forse però ti conviene metterne 4 di giga ram, ti cambia il pc!
Come mai solo 2 giga ?

il pc è stato fatto 4-5 anni fa, con piattaforma p35 e q6600
all'epoca 2gb erano sufficienti, ora le ddr2 costano parecchio
fortunatamente ho una p5k-c con anche il supporto a ddr3 però supporta max 4 gb

Gianni1482
05-10-2012, 14:12
ho aperto il video per mia curiosita' e in effeti il difetto si vede.... lo fa anche in gioco ? penso di si...
finora ho provato fifa12 ma sembrava non farlo.. ho notato che in 2d da questi problemi

sniperspa
05-10-2012, 14:20
Cancella quello che AMD reputa necessario, e se lo dice lei credo che sappia se può creare problemi o meno.

Ripeto, io lo uso da una vita e non ho mai e dico mai avuto mezza rogna!

Quotone

Poi ognuno fa come preferisce: io rischiare di formattare di nuovo per un bug di un tool esterno che fa esattamente quello che ora fa il tool ufficiale non lo rischio più.

Finché non ci son problemi non vedo proprio il motivo di usare tool esterni che non si sa cosa vadano a fare sul sistema..è solo una "moda" uscita ai tempi di windows xp questa dei driver cleaner secondo me, dal Seven in poi non ho più usato software del genere e non ho mai avuto un problema infatti.

...di solito installo i nuovi driver "sopra" quelli vecchi (a parte quando ho cambiato scheda dove ho disinstallato i vecchi, cambiato scheda e installato i nuovi)

sniperspa
05-10-2012, 14:22
il pc è stato fatto 4-5 anni fa, con piattaforma p35 e q6600
all'epoca 2gb erano sufficienti, ora le ddr2 costano parecchio
fortunatamente ho una p5k-c con anche il supporto a ddr3 però supporta max 4 gb

Considera che con giochi come battlefield3 in multiplayer e windows seven 64bit (con il minimo indispensabile di programmi in background) arrivo a riempire 4gb di ram

Questa scheda con 2gb di ram di sistema non ci si fa nulla praticamente

giovanbattista
05-10-2012, 15:22

chi si vede?

se nessuno può provare lo farò io anchge se è un lavoraccio da 1ora, quindi per il momento attendo un'anima pia

giovanbattista
05-10-2012, 15:24
Ok fatti, spero per me che i le prestazioni mie siano superiori avendo una 7870 :D
http://thumbnails103.imagebam.com/21362/0b0e93213610442.jpg (http://www.imagebam.com/image/0b0e93213610442)

ora faccio i test........tempo..................essendo impedito devi dirmi se devo settare qualche cosa ed eventualmente come.

Grazie

gaevulk
05-10-2012, 15:49
mamma mia che dramma con le spedizioni quelli della chiave,ogni volta mi occorrono almeno 10-15 giorni per avere la merce ...:muro:
ora non rispondono neanche al live chat :stordita:

schumifun
05-10-2012, 16:06
Considera che con giochi come battlefield3 in multiplayer e windows seven 64bit (con il minimo indispensabile di programmi in background) arrivo a riempire 4gb di ram

Questa scheda con 2gb di ram di sistema non ci si fa nulla praticamente
ma se la ram castra la scheda è un discorso, se la vga non parte è un altro
perchè nel primo caso prima compro poi vedo, nel secondo prima vedo poi compro:D
chi si vede?

se nessuno può provare lo farò io anchge se è un lavoraccio da 1ora, quindi per il momento attendo un'anima pia
ciao, guarda se è un problema non ti preocupare, qualcuno avrà magari provato in passato, e quindi potrebbe già saperlo
lo sai che non mi ricordo di te?:D mi rinfreschi la memoria?

bagnino89
05-10-2012, 16:16
Nuovo benchmark:

http://imageshack.us/a/img217/3793/testgpu311001250.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/217/testgpu311001250.png/) http://imageshack.us/a/img22/7592/gpuz2.th.gif (http://imageshack.us/photo/my-images/22/gpuz2.gif/)

bagnino89 | 1280x720 | 6975 | Intel/i5 3570K/3.4 GHz | 8 Gb DDR3 1600 MHz | MSI/HD 7870 Twin Frozr/1100/1250/No OV | Win7 64 bit | Enermax Modu82+ 550 W | No xfire |

Secondo me però andrebbe indicata anche la versione dei driver, o no? Inoltre volevo sapere: le 7870 overcloccate in prima pagina con 3dMark11 hanno subito anche overvolt oppure no? Davvero siete riusciti ad arrivare a 1200 e addirittura a 1250 MHz senza OV? Perché io ho provato con 1200/1300, e avevo artefatti video.

bagnino89
05-10-2012, 16:33
Ora ho installato i 12.6 e sembra che la frequenza del core resti stabile. Resto con questi per adesso.

mtk
05-10-2012, 16:39
per quanto mi riguarda ho scritto chiaramente che ero in overvolt....

edit.

diciamo che piu' che scritto,ho linkato un immagine comprensiva di tutto l occorrente per vedere voltaggi-frequenze-temp ecc ecc.....

bagnino89
05-10-2012, 16:43
per quanto mi riguarda ho scritto chiaramente che ero in overvolt....

edit.

diciamo che piu' che scritto,ho linkato un immagine comprensiva di tutto l occorrente per vedere voltaggi-frequenze-temp ecc ecc.....

;)

simone105
05-10-2012, 17:03
ora faccio i test........tempo..................essendo impedito devi dirmi se devo settare qualche cosa ed eventualmente come.

Grazie

per 3DMark essendo una versione free, non puoi cambiare nulla, lascia tutto di default, per quanto riguarda MSI Kombustor metti come nello screen sul lato sinistro, quando hai finito vai nella tabella GPU Burn-in e clicca su Benkmark (setting panel)

bagnino89
05-10-2012, 17:34
Avrei un po' di domande per voi esperti. Scusate fin da subito la niubbagine.

1) Come mai quando eseguo 3dMark11 e tengo aperto Afterburner (giusto per vedere a fine test come si è comportata la scheda video), il test mi dà errore?

2) Come faccio a capire qual è il voltaggio di default del core della scheda?

3) Nel pannello di controllo Catalyst, va bene se lascio tutto di default o vale la pena cambiare qualcosa?

Scusate il disturbo!

simone105
05-10-2012, 17:48
Avrei un po' di domande per voi esperti. Scusate fin da subito la niubbagine.

1) Come mai quando eseguo 3dMark11 e tengo aperto Afterburner (giusto per vedere a fine test come si è comportata la scheda video), il test mi dà errore?

2) Come faccio a capire qual è il voltaggio di default del core della scheda?

3) Nel pannello di controllo Catalyst, va bene se lascio tutto di default o vale la pena cambiare qualcosa?

Scusate il disturbo!

1) Clicca sul simbolo di afterburner in basso, quello col numero 60 in viola e metti "none" in "application detect level" se usi programmi simili come D3DOverrider imposta anche quelli su "none" e prova 3dmark11

2) apri afterburner poi clicca su settings e metti la spunta su "sblocca il controllo del voltaggio", riavvia

3) lascia tutto così

P.S. su steam c'è Metro 2033 a 2,50€, è un ottima piattaforma di test :)

bagnino89
05-10-2012, 19:05
1) Clicca sul simbolo di afterburner in basso, quello col numero 60 in viola e metti "none" in "application detect level" se usi programmi simili come D3DOverrider imposta anche quelli su "none" e prova 3dmark11

2) apri afterburner poi clicca su settings e metti la spunta su "sblocca il controllo del voltaggio", riavvia

3) lascia tutto così

P.S. su steam c'è Metro 2033 a 2,50€, è un ottima piattaforma di test :)

Gentilissimo! ;)

giovanbattista
05-10-2012, 23:37
lo sai che non mi ricordo di te?:D mi rinfreschi la memoria?

solo 2 lettere e 3 numeri: cm690:cool:
se non ti ricordi mi sento offeso:eek: :D
proviamo a fare la piramide?:eek: :cool: :cool: :Prrr:
oppure giocare a forza3/4 :sofico: :sofico:

schumifun
06-10-2012, 09:21
solo 2 lettere e 3 numeri: cm690:cool:
se non ti ricordi mi sento offeso:eek: :D
proviamo a fare la piramide?:eek: :cool: :cool: :Prrr:
oppure giocare a forza3/4 :sofico: :sofico:

eheheh hai ragione sorry:D

bagnino89
06-10-2012, 10:23
Ho fatto un altro test su 3dMark11 (ormai ci sto prendendo gusto).

http://imageshack.us/a/img441/1672/testgpu311501250.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/441/testgpu311501250.png/) http://imageshack.us/a/img685/174/gpuz3.th.gif (http://imageshack.us/photo/my-images/685/gpuz3.gif/)

bagnino89 | 1280x720 | 7111 | Intel/i5 3570K/3.4 GHz | 8 Gb DDR3 1600 MHz | MSI/HD 7870 Twin Frozr/1150/1250/No OV | Win7 64 bit | Enermax Modu82+ 550 W | No Xfire |

Temperatura massima raggiunta pari a 66 °C, le ventole non sono arrivate al 60% della velocità massima. Con i prossimi test proverò ad aumentare la frequenza della memoria tenendo a 1150 MHz quella del core (che credo sia quasi al limite se non si applica OV). Nessun artefatto video, ovviamente.

bagnino89
06-10-2012, 10:28
Volevo chiedere all'utente thx: a quanto hai portato la tensione del core per raggiungere 1200 MHz sulla tua Sapphire? Mi riferisco al test di 3dMark11.

Dazzy.
06-10-2012, 11:22
Appena ordinato una 7870 Giabyte a 220 euro :)

Che che è un buon acquisto? (Mai avuto vga gigabyte, sperò di non avere problemi)

Pedro80
06-10-2012, 11:45
Appena ordinato una 7870 Giabyte a 220 euro :)

Che che è un buon acquisto? (Mai avuto vga gigabyte, sperò di non avere problemi)
io ho preso una sapphire 7870 a 214€...penso siano tutte uguali...

Maury
06-10-2012, 11:54
4441 al 3dmark2011 performance, ma non dalla mia prossima 7870 (in arrivo) ma dalla 6850 in firma! :eek:

Che bestia, abbinata ad Ivy Bridge è rinata :D

Pedro80
06-10-2012, 12:13
4441 al 3dmark2011 performance, ma non dalla mia prossima 7870 (in arrivo) ma dalla 6850 in firma! :eek:

Che bestia, abbinata ad Ivy Bridge è rinata :D
io feci 4093 al 3dM11 con procio in firma @3.9ghz e 6850@900/1175

Maury
06-10-2012, 13:28
io feci 4093 al 3dM11 con procio in firma @3.9ghz e 6850@900/1175

Io provengo da un dual core E5300@3900, con questa cpu la 6850 andava la metà :fagiano:

Pedro80
06-10-2012, 13:40
i dual core purtroppo castrano non poco...cmq al giorno d'oggi è relativamente facile ormai avere un quad core...

Dazzy.
06-10-2012, 14:05
io ho preso una sapphire 7870 a 214€...penso siano tutte uguali...

A me hanno attirato i 54° in full load della gigabyte :D

giovanbattista
07-10-2012, 02:40
questo il mio risultato con il 3dmark2011 (non aggiornato) ho la 1.0

cmq:

http://img.techpowerup.org/121006/3DMARK2011.jpg

q8200@444*7+7850@1100/5200+6GB di DDR2@888Mhz@6-6-6-18, senza sbattimenti di disabilitare programmi antivirus e company, mi pare bene, voi cosa dite?

Pedro80
07-10-2012, 09:22
questo il mio risultato con il 3dmark2011 (non aggiornato) ho la 1.0

cmq:
[/IMG]

q8200@444*7+7850@1100/5200+6GB di DDR2@888Mhz@6-6-6-18, senza sbattimenti di disabilitare programmi antivirus e company, mi pare bene, voi cosa dite?
direi un buon risultato!

io sono riuscito a fare questo con tutto a default

link diretto: http://www.3dmark.com/3dm11/4586959

http://img.photobucket.com/albums/v339/Pedro_80/3dmark11_7870_945X4_all_default.jpg

Dreammaker21
07-10-2012, 09:49
Vorrei prendere la 7870 che ormai si trova sulle 200€ per giocare in full HD, la prenderò a fine Novembre e mi chiedevo se per caso usciranno altre schede in quel periodo...........giusto per capire quali saranno le prossime..

Crisp
07-10-2012, 10:48
i 3Dmark sono tutti cpu dipendenti e quindi molto del punteggio è dettato dalla cpu.
io facevo 4624 con la 5870 e I7 2600, mentre quando ho preso la 7870 ho fatto 6777.

FroZen
07-10-2012, 10:58
Drako mi aggiungi in lista il 3dmark performance a 1175/1350 per favore?

frozen | 1280x720 | 6391 | AMD 1100T 4GHz | 8GB DDR3 CL8 | XFX HD7850 B.E. 1175/1350MHz @1.21V | Win 7 64bit | Enermax 625W | No Xfire |

http://i48.tinypic.com/vmqaab.jpg

Ah dimenticavo AvP, i bench che preferisco, ovvero con gli engine dei giochi (il crysis uno ha fatto storia :asd: ):

A 860-1200 maxato:

frozen | 1920x1080 | 4059 | AMD 1100T@4GHz | 8GB 1333 | AMD 7850 2GB @860/1200 | Win7 64Pro | Enermac Modu82+ 625 | Xfire OFF|

avg. 38,7

A 1175-1350 maxato:

frozen | 1920x1080 | 5059 | AMD 1100T@4GHz | 8GB 1333 | AMD 7850 2GB @1175/1350| Win7 64Pro | Enermac Modu82+ 625 | Xfire OFF|

avg. 48,2

Insert coin
07-10-2012, 11:47
Scusate ragazzi ma ultimamente non sono riuscito a seguire bene il mercato delle schede grafiche, sarei interessato alla 7850HD, vedo che il modello da 2GB di memoria viene 30-40 euro in piu' di quello da un giga, la mia domanda e' quanto questo giga di memoria in piu' possa incidere su un sistema che viaggia ancora con un Phenom 2, e se tutti i modelli da 2 giga prevedano il connettore doppio da 6 pin o solo alcuni, grazie! :)

Kino87
07-10-2012, 12:41
Scusate ragazzi ma ultimamente non sono riuscito a seguire bene il mercato delle schede grafiche, sarei interessato alla 7850HD, vedo che il modello da 2GB di memoria viene 30-40 euro in piu' di quello da un giga, la mia domanda e' quanto questo giga di memoria in piu' possa incidere su un sistema che viaggia ancora con un Phenom 2, e se tutti i modelli da 2 giga prevedano il connettore doppio da 6 pin o solo alcuni, grazie! :)

Ad oggi non influisce molto, specie se giochi a risoluzioni inferiori alla fullhd. Adesso come adesso sono pochi i giochi che usano più di 1gb di vram anche se poi fa comodo per alcuni giochi o nel caso si installino mod con risoluzioni in alta definizione.
Per i connettori credo che, a parte modelli particolari tipo la msi hawk, le uniche ad averne due da 6pin siano le xfx dual dissipation e black edition che usano il pcb della 7870, le altre penso abbiamo tutte un singolo connettore da 6 pin

Pedro80
07-10-2012, 13:33
i 3Dmark sono tutti cpu dipendenti e quindi molto del punteggio è dettato dalla cpu.
io facevo 4624 con la 5870 e I7 2600, mentre quando ho preso la 7870 ho fatto 6777.
non è solo la cpu a fare la differenza...la motherboard essendo una vecchia generazione è ferma al PCI-ex 2.0 e questo limita il bandwidth!

mtk
07-10-2012, 13:46
io credo di avere ancora il pciex v.1 :asd:

dav1deser
07-10-2012, 13:48
non è solo la cpu a fare la differenza...la motherboard essendo una vecchia generazione è ferma al PCI-ex 2.0 e questo limita il bandwidth!

Peccato che nemmeno una 7970 se ne faccia molto della bandwith del PCI-Ex 3.

sniperspa
07-10-2012, 15:13

Direi proprio di no :)

rattopazzo
07-10-2012, 15:27
Salve, quale tra queste schede video consigliate?
VGA Club3D RoyalKing Ati AMD Radeon HD 7850 Core 910MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB DVI HDMI DP

VGA Club 3D Ati AMD Radeon HD 7850 RoyalQueen Core 860MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB DVI HDMI DP

VGA HIS Ati AMD Radeon HD 7850 Fan Core 860MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB DVI HDMI MiniDP Retail

VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7850 Core 860MHz Memory GDDR5 1GB DVI HDMI DP

Costano più o meno tutte allo stesso prezzo...
ho sentito parlare molto bene delle club3D specialmente per il fatto che sono molto silenziose.
Ma ho avuto qualche brutta esperienza in passato con una club3d.
la HIS e la Sapphire sono silenziose? qualcuno le possiede?

Crisp
07-10-2012, 17:10

E' solo teorico. in pratica è dimostrato che non cambia niente tra pci-ex 1.0 e 2.0 e anche 3.0.
E non c'è differenza sostanziale tra un pci-e a 4x e 16x se non ad altissime risoluzioni dove si incominciano a vedere delle differenze per la saturazione della banda con il pci-e a 4x

gfpiccolo
07-10-2012, 22:36
ciao a tutti,
ho fatto alcuni bench e il 3dmark11 mi ha dato dei valori bassi.
mi aiutate a capire cosa non va?
posto screen.

Unigine:
http://tinypic.com/view.php?pic=2afcprk&s=6

3dmark11:
http://tinypic.com/view.php?pic=2cyfgbo&s=6

Alien Vs Predator:
AvP D3D11 Benchmark Report
==========================

* Report Created: 2012-10-07 @ 22:36:00
* Executable Build: V1.03, Apr 19 2010

*DX11 Hardware Detected*

Using Video Settings from file <avg1680x1050.txt>:

Resolution: 1680 x 1050
Texture Quality: 3
Shadow Quality: 3
Anisotropic Filtering: 16
SSAO: ON
Vertical Sync: OFF
DX11 Tessellation: ON
DX11 Advanced Shadows: ON
DX11 MSAA Samples: 4

Benchmark Summary:

Number of frames: 4766
Average Frame Time: 22.0ms
Average FPS: 45.5

ho notato in CPU-Z che il valore core speed del processore continua a schizzare da un valore a un altro ininterrottamente. varia da 800 a 3600 ma per la maggior parte del tempo si attesta sui 1600. è normale?
anche il core voltage è abbastanza ballerino continua a saltellare da 0.864 a 1.000

Ho provato anche a lanciare 3dmark Vantage, ma mi da errore dicendo che non è presente physxloader.dll

grazie a tutti

Crisp
07-10-2012, 23:55
il valore sballa perchè tra un test e l'altro c'è una breve fase di riposo del processore.
quindi un test va a 3600, poi si riposa brevemente, poi riparte a 3600 per il test sucessivo e così via.
i risultati del 3dmark non sono poi tanto attendibili perchè da sempre risultati diversi.
Può servire solo per vedere quanto è migliore il tuo sistema attuale dal precedente.

E per quanto riguarda il Vantage devi installare Physx

Bomber_Ste
08-10-2012, 01:20

Se non giochi sopra al fullhd nn cambia un bel niente, anzi a volte il modello da 1 gb fa mezzo fps in piu...

Bomber_Ste
08-10-2012, 01:22
Salve, quale tra queste schede video consigliate?
VGA Club3D RoyalKing Ati AMD Radeon HD 7850 Core 910MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB DVI HDMI DP

VGA Club 3D Ati AMD Radeon HD 7850 RoyalQueen Core 860MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB DVI HDMI DP

VGA HIS Ati AMD Radeon HD 7850 Fan Core 860MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB DVI HDMI MiniDP Retail

VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7850 Core 860MHz Memory GDDR5 1GB DVI HDMI DP

Costano più o meno tutte allo stesso prezzo...
ho sentito parlare molto bene delle club3D specialmente per il fatto che sono molto silenziose.
Ma ho avuto qualche brutta esperienza in passato con una club3d.
la HIS e la Sapphire sono silenziose? qualcuno le possiede?

Io ho una sapphire e sono cntentissimo, deve ancora superare i 60 gradi!
http://www.3dmark.com/3dm11/4594640

gfpiccolo
08-10-2012, 08:31
il valore sballa perchè tra un test e l'altro c'è una breve fase di riposo del processore.
quindi un test va a 3600, poi si riposa brevemente, poi riparte a 3600 per il test sucessivo e così via.
i risultati del 3dmark non sono poi tanto attendibili perchè da sempre risultati diversi.
Può servire solo per vedere quanto è migliore il tuo sistema attuale dal precedente.

E per quanto riguarda il Vantage devi installare Physx

mhh il problema è che anche con il pc in idle continua a saltellare da un valore a un altro. quando il pc è tranquillo saltella da 1500 a 1800. quando si sforza un pelo invece super aanche i 3000 e via così.
inoltre confrontando i miei punteggi con altri risultano più bassi. mi chiedevo come mai

FroZen
08-10-2012, 08:35
mhh il problema è che anche con il pc in idle continua a saltellare da un valore a un altro. quando il pc è tranquillo saltella da 1500 a 1800. quando si sforza un pelo invece super aanche i 3000 e via così.
inoltre confrontando i miei punteggi con altri risultano più bassi. mi chiedevo come mai

Se non vuoi vederlo saltellare disattiva da bios i risparmi energetici del processore e anche da windows (nelel impostazioni delle opzioni energetiche...). Riesegui i test, se la cosa da benefici allora lasciali disattivati, altrimenti se non noti sensibili differenze, lasciali attivi.......

E poi dipende da test e test....per esempio l'Unigine Heaven della CPU se ne fà poco, nel 3dmark o vantage è fondamentale (ecco perchè non li ritengo buoni bench per testare il comparto grafico...meglio unigine o i bench dei giochi veri e propri).

FroZen
08-10-2012, 08:37
Dai raga invece di farvi le pippe sulle robe della futuremark, fate un po' di bench di Alien versus Predator (fra l'altro mi ha fatto venire voglia di prendermelo :D il primo AvP campagna Marine fece scuola :sofico: tremo ancora!).

Mi sono commosso a vedere un +25% di prestazioni NETTE in oc rispetto al default....:cry: :sofico:

gfpiccolo
08-10-2012, 08:45
Dai raga invece di farvi le pippe sulle robe della futuremark, fate un po' di bench di Alien versus Predator (fra l'altro mi ha fatto venire voglia di prendermelo :D il primo AvP campagna Marine fece scuola :sofico: tremo ancora!).

Mi sono commosso a vedere un +25% di prestazioni NETTE in oc rispetto al default....:cry: :sofico:

l'ho fatto il bench di alien vs predator e anche unigine, come vi sembrano i dati rilevati?

albert75
08-10-2012, 08:48
raga scusate se collego la scheda a 2 monitor uno 1680*1050 e uno full hd e voglio giocare solo su uno dei due come devo impostare la scheda? se le immaggini vengono riprodotte su entrambi i monitor si ha un calo di prestazioni??

mtk
08-10-2012, 09:08
raga scusate se collego la scheda a 2 monitor uno 1680*1050 e uno full hd e voglio giocare solo su uno dei due come devo impostare la scheda? se le immaggini vengono riprodotte su entrambi i monitor si ha un calo di prestazioni??

crei un desktop esteso e selezioni come primario lo schermo che vuoi usare per giocare....

albert75
08-10-2012, 09:15
crei un desktop esteso e selezioni come primario lo schermo che vuoi usare per giocare....

mi puoi postare le immagini del percorso o mi indichi in quali opzioni devo andare?

mtk
08-10-2012, 09:28
vado a memoria,pannello di controllo ccc,gestione schermi,dovresti vederne due,crea desktop esteso,poi scegli il primario cliccando con il tasto destro del mouse sullo schermo che preferisci......fatto.

albert75
08-10-2012, 09:32
vado a memoria,pannello di controllo ccc,gestione schermi,dovresti vederne due,crea desktop esteso,poi scegli il primario cliccando con il tasto destro del mouse sullo schermo che preferisci......fatto.

ok, ma se li uso entrambi ho un calo enorme delle prestazioni?

mtk
08-10-2012, 09:46
e che ne so,dipende anche dal gioco....prova :D

ma come schermo unico intendi?prova a guardare il link al mio unigine,avevo fatto un test a risoluzione 2540x1024.....cosi ti fai un idea in generale

fabio.i75
08-10-2012, 11:35
X Drakogian

Alien vs Predator User Test

fabio.i75| 1920x1080 | Average FPS: 42.8 | Phenom IIx4 B50 @3,5GHz | AMD 2x4GB DDR3 1600 | VTX3D HD VX7850 X-Edition 2GB | win7 | OCZ 600W | No Xfire |

LugaidVandroyi
08-10-2012, 11:58
l'ho fatto il bench di alien vs predator e anche unigine, come vi sembrano i dati rilevati?
Resolution: 1680 x 1050
Texture Quality: 3
Shadow Quality: 3
Anisotropic Filtering: 16
SSAO: ON
Vertical Sync: OFF
DX11 Tessellation: ON
DX11 Advanced Shadows: ON
DX11 MSAA Samples: 4

Benchmark Summary:

Number of frames: 5869
Average Frame Time: 17.9ms
Average FPS: 56.0

LugaidVandroyi
08-10-2012, 12:00
Alien vs Predator User Test fatto:

LugaidVandroyi | 1680x1050 | 5869 | Intel Core i5 3570K @def | 8Gb DDR3 CL9 | Gigabyte HD 7870 OC | W7 Pro 64 bit | Corsair TX650M | No Xfire

LugaidVandroyi | 1920x1080 | 5251 | Intel Core i5 3570K @def | 8Gb DDR3 CL9 | Gigabyte HD 7870 OC | W7 Pro 64 bit | Corsair TX650M | No Xfire

In realtà non sono sicuro di aver scritto il punteggio giusto nello score :stordita:Questo è quanto avevo fatto a suo tempo, non so valutare visto che in prima pagina mancano dei bench di riferimento.

gfpiccolo
08-10-2012, 12:09
mhh com'è possibile che fai così tanto più di me?
vista la ram, processore e scheda video dovremmo fare un punteggio abbastanza vicino come valori.

probabilmente dovrò ottimizzare qualche settaggio dal bios ma non so come muovermi.

ad esempio l'opzione OC Genie la devo tenere abilitata o tengo la standard mode?

LugaidVandroyi
08-10-2012, 12:10
Se vuoi lo rifaccio, ora ho qualche minuto.

FroZen
08-10-2012, 12:10
X Drakogian

fabio.i75| 1920x1080 | fps 48 score 1210 | Phenom IIx4 B50 @3,5GHz | AMD 2x4GB DDR3 1600 | VTX3D HD VX7850 X-Edition 2GB | win7 | OCZ 600W | No Xfire |

Scusa ma perchè score 1210? Non è il number of frame il punteggio di questo bench? :confused:

Number of frames: 4486

p.s: fatelo in fullHD il test così è più confrontabile e con i pre-set del post di Drakogian in prima pagina...

fabio.i75
08-10-2012, 12:19
Scusa ma perchè score 1210? Non è il number of frame il punteggio di questo bench? :confused:

p.s: fatelo in fullHD il test così è più confrontabile e con i pre-set del post di Drakogian in prima pagina...

Ho fatto copia e incolla dell'hardware dalla prima pagina dal mio test con unigine per non riscrivere tutto e ho scordato di modificare gli fps o meglio ero sicuro di averlo modificato non so cosa sia successo, in ogni caso nel file allegato c'è tutto, ora modifico. Penso che il punteggio siano gli fps medi in ogni caso, come detto, nel file allegato c'è tutto.

LugaidVandroyi
08-10-2012, 12:32
Questa settimana, se riesco, provo a fare un pelo di OC sulla gpu.
Qualcuno che ha la Gigabyte ha provato a usare OC Guru?

Drakogian
08-10-2012, 13:50
X Drakogian

fabio.i75| 1920x1080 | Average FPS: 42.8 | Phenom IIx4 B50 @3,5GHz | AMD 2x4GB DDR3 1600 | VTX3D HD VX7850 X-Edition 2GB | win7 | OCZ 600W | No Xfire |

Ok... però metti il punteggio oltre Average FPS.

Drako mi aggiungi in lista il 3dmark performance a 1175/1350 per favore?

frozen | 1280x720 | 6391 | AMD 1100T 4GHz | 8GB DDR3 CL8 | XFX HD7850 B.E. 1175/1350MHz @1.21V | Win 7 64bit | Enermax 625W | No Xfire |

http://i48.tinypic.com/vmqaab.jpg

Ah dimenticavo AvP, i bench che preferisco, ovvero con gli engine dei giochi (il crysis uno ha fatto storia :asd: ):

A 860-1200 maxato:

frozen | 1920x1080 | 4059 | AMD 1100T@4GHz | 8GB 1333 | AMD 7850 2GB @860/1200 | Win7 64Pro | Enermac Modu82+ 625 | Xfire OFF|

avg. 38,7

A 1175-1350 maxato:

frozen | 1920x1080 | 5059 | AMD 1100T@4GHz | 8GB 1333 | AMD 7850 2GB @1175/1350| Win7 64Pro | Enermac Modu82+ 625 | Xfire OFF|

avg. 48,2

Cosa intendi con: "A 860-1200 maxato" è a default o in overclock ?
Per il momento ho inserito quello @1175/1350... ;)

TRUTEN
08-10-2012, 13:57
i dual core purtroppo castrano non poco...cmq al giorno d'oggi è relativamente facile ormai avere un quad core...

Contestualizziamo: i vecchi dual core (conroe e similari) castrano in alcuni frangenti perchè i nuovi dual su base sandy non castrano niente.

FroZen
08-10-2012, 14:14
Cosa intendi con: "A 860-1200 maxato" è a default o in overclock ?
Per il momento ho inserito quello @1175/1350... ;)

Grazie :D

Intendo con il profilo pre-set del bench-gioco nella prima pagina, che mi pare essere quello con tutto attivo (ergo "maxato") :stordita: le frequenze della 7850 sono quelle default di mamma AMD (io ho una Black Edition che dovrebbe stare a 975-1250 ;) ).

p.s: mi aggiungi anche il risultato del 3dmerd a 1175/1350 please? Se no come faccio a tirarmela coi rigazzini di 14 anni? :asd:

fabio.i75
08-10-2012, 14:53
Ok... però metti il punteggio oltre Average FPS.

Quale punteggio? Numbers of frames?

EDIT

gaevulk
08-10-2012, 17:52
foooooooooooorse stasera spediscono la mia 7870 dopo 7-8 giorni quelli della chiave :stordita:
velociZZZZZZimi :eek:

sniperspa
08-10-2012, 19:32
foooooooooooorse stasera spediscono la mia 7870 dopo 7-8 giorni quelli della chiave :stordita:

sta sera ormai la vedo dura :asd:

rattopazzo
08-10-2012, 19:35
Io ho una sapphire e sono cntentissimo, deve ancora superare i 60 gradi!
http://www.3dmark.com/3dm11/4594640

Si di solito le Sapphire sono sinonimo di qualità però le 2 ventole non mi convincono
mi pare di aver letto una recensione e pareva parecchio rumorosa
dall'altra parte della medaglia le Club 3d so già che sono silenziose, però non mi convincono
tutti i benchmark le danno come il miglior rapporto prezzo/prestazioni/consumi/rumorosità
ma bisognerebbe testarle sul lungo periodo per vedere quali sono maggiormente soggetti a rotture.

Eppoi c'è il fattore corriere, sembra che BRT non sia propriamente puntuale con le consegne...ma forse quello dipende anche dalla filiale dove va a finire il tuo pacco....nel caso del mio PC ci ha messo più Bartolini a recapitarmi il pacco che la chiave ad essemblarlo e spedirlo....buona fortuna ;)

gaevulk
08-10-2012, 19:44
sta sera ormai la vedo dura :asd:
hanno spedito davvero alla fine ;)

Eppoi c'è il fattore corriere, sembra che BRT non sia propriamente puntuale con le consegne...ma forse quello dipende anche dalla filiale dove va a finire il tuo pacco....nel caso del mio PC ci ha messo più Bartolini a recapitarmi il pacco che la chiave ad essemblarlo e spedirlo....buona fortuna ;)
per fortuna qui bartolini funziona benone :stordita:

sniperspa
08-10-2012, 20:10
hanno spedito davvero alla fine ;)

risultava proprio spedito o solo preparato? :)

per fortuna qui bartolini funziona benone :stordita:

Pure da me funzionano da dio, solitamente spediscono il pomeriggio sera e il giorno dopo alle 2 il pacco è a casa mia!:oink:

gaevulk
08-10-2012, 20:16
risultava proprio spedito o solo preparato? :)

Pure da me funzionano da dio, solitamente spediscono il pomeriggio sera e il giorno dopo alle 2 il pacco è a casa mia!:oink:

il pacco fino a venerdi' era dato in gestione mentre solo sabato e' stato portato su preparato,oggi poi ho chiesto tramite live chat e mi hanno detto che avrebbero spedito oggi,infatti ho ricevuto l'email con il tracking :stordita: la cosa strana e' che il pacco lo hanno preparato sabato quindi credo che almeno al magazzino lavorino anche quel giorno

sniperspa
08-10-2012, 20:23
il pacco fino a venerdi' era dato in gestione mentre solo sabato e' stato portato su preparato,oggi poi ho chiesto tramite live chat e mi hanno detto che avrebbero spedito oggi,infatti ho ricevuto l'email con il tracking :stordita: la cosa strana e' che il pacco lo hanno preparato sabato quindi credo che almeno al magazzino lavorino anche quel giorno

probabile vista la quantità di ordini che avranno da gestire!

bagnino89
08-10-2012, 20:24
Ti auguro buona fortuna con la scheda... Per quanto mi riguarda, primo ed ultimo acquisto sulla chiave.

gaevulk
08-10-2012, 20:35
Ti auguro buona fortuna con la scheda... Per quanto mi riguarda, primo ed ultimo acquisto sulla chiave.

credo che se hai avuto sfiga con una scheda la colpa non sia del negozio che te l'ha venduta ,spero vada tutto bene

bagnino89
08-10-2012, 20:46
credo che se hai avuto sfiga con una scheda la colpa non sia del negozio che te l'ha venduta ,spero vada tutto bene

Sarà, però di certo non è consolante fare il primo acquisto da un negozio e vederselo arrivare a casa non funzionante... Ed ora tocca aspettare 30-40 giorni, che bello. Con me hanno proprio chiuso, per quanto mi riguarda lo sconsiglio a tutti.

gaevulk
08-10-2012, 20:50
Sarà, però di certo non è consolante fare il primo acquisto da un negozio e vederselo arrivare a casa non funzionante... Ed ora tocca aspettare 30-40 giorni, che bello. Con me hanno proprio chiuso, per quanto mi riguarda lo sconsiglio a tutti.

mi spiace,te l'ho scritto via pm...potevi avvalerti del recesso e vedere se con un altra scheda avevi piu' fortuna ...almeno come tempistica era piu' breve

thx
08-10-2012, 21:03

Bartolini come velocita' e' imbattibile...24 ore...a meno che tu non viva in Nepal ;)

gaevulk
08-10-2012, 21:14
Bartolini come velocita' e' imbattibile...24 ore...a meno che tu non viva in Nepal ;)

per tutti i corrieri dipende da chi effettua la consegna,cioe' se bartolini ha uno che consegna come gli pare oppure che mena di mani si sputtana alla grande anche se ha poche colpe ,in passato proprio con bartolini ebbi un problema ,comprai una connect card per 179 euro pagai con paypal ma la scheda mi arrivo' dopo ben 40 giorni e con la scatola rotta ed anzi dovetti chiedere il favore ad un amico che lavorava nella sede di cosenza e gli ho dovuto anche regalare dei soldi per poi sentirmi dire " guarda il pacco c'e' ma siccome hanno rotto la confezione avevano paura a portarti il pacco in quelle condizioni ed hanno cercato di darlo per disperso" pert fortuna ora la sede che effettua le consegne nella mia zona e' cambiata ed ora sono moooooolto piu' seri

sniperspa
08-10-2012, 21:45
ASIC quality 68,2%

bella sfigatina questa 7850 no!?:rolleyes:

thx
08-10-2012, 22:22
ASIC quality 68,2%

bella sfigatina questa 7850 no!?:rolleyes:

La mia 76%, ma non credo molto a questo parametro

sniperspa
08-10-2012, 23:02
La mia 76%, ma non credo molto a questo parametro

Bè la mia scheda è effettivamente parecchio sfigatella...a 1,225 non riesco ad essere stabile completamente nemmeno a 1100mhz

FroZen
09-10-2012, 07:31
Bè la mia scheda è effettivamente parecchio sfigatella...a 1,225 non riesco ad essere stabile completamente nemmeno a 1100mhz

ASIC di 76 e senza overvolt è stabile a 1100/1300.....mentre in overvolt mi è salita pochino (1175/1350@1,21V).

gaevulk
09-10-2012, 07:53
ASIC di 76 e senza overvolt è stabile a 1100/1300.....mentre in overvolt mi è salita pochino (1175/1350@1,21V).

da quel che ho visto dico che se una scheda e' fortunata sale quasi totalmente al massimo delle sue possibilita' anche senza overvolt perche' vedo che molti overvoltando strappano pochi mhz rispetto alla massima frequenza raggiungibile senza overvolt

FroZen
09-10-2012, 08:39
da quel che ho visto dico che se una scheda e' fortunata sale quasi totalmente al massimo delle sue possibilita' anche senza overvolt perche' vedo che molti overvoltando strappano pochi mhz rispetto alla massima frequenza raggiungibile senza overvolt

E' sempre stato così...bisogna sempre vedere se il gioco vale la candela.....

La mia per un + 0,183V (+16,5%) ho ottenuto un +75 sul core (+6%) e un +50 sulle ram (+4%) ma non ho approfondito più di tanto, sono già molto soddisfatto così.....

ReA
09-10-2012, 10:52
Buongiorno a tutti
La mia R7870 twin frozr, arrivata da poco meno di una settimana da e-key, emette dei rumori strani in load, come uno stridore che varia in base ai frame (coil whine). Il rumore esce pure dalle casse a volumi elevati. Non so se soprassedere o tentare una RMA. Lascio alla vostra immaginazione i dialoghi che sto avendo col signore.

gaevulk
09-10-2012, 10:58
Buongiorno a tutti
La mia R7870 twin frozr, arrivata da poco meno di una settimana da e-key, emette dei rumori strani in load, come uno stridore che varia in base ai frame (coil whine). Il rumore esce pure dalle casse a volumi elevati. Non so se soprassedere o tentare una RMA. Lascio alla vostra immaginazione i dialoghi che sto avendo col signore.

l'hai comprata nuova o usata? nel caso sia nuova e comprata su shop on line puoi avvalerti del recesso entro 10 giorni dalla consegna della merce e decidere se prendere altro dal sito oppure riavere indietro i soldi.... e' la seconda msi 7870 comunque che leggo che ha questi problemi e la cosa non mi fa stare tranquillo visto che domani dovrebbe arrivare anche a me :mbe:
p.s non avevo letto che l'hai presa da ekey,a questo punto prova a cambiare i cavi per vedere se risolvi per il rumore audio nelle casse dopodiche' recedi ma attenzione perche' ekey si prende 30 giorni per ridarti i soldi

ReA
09-10-2012, 11:02
Nuova, da E-key appunto. Era parte di un ordine più grosso, col quale ho acquistato anche scheda madre, ram e dissi. Si può fare lo stesso?

PS. La scheda è eccezionale per quanto riguarda temperature (25° --> 60° full) e rumorosità DEL DISSIPATORE. Solo che, ecco, porca merda. In bocca al lupo

Edit: La cosa assurda è che ho una scheda audio dedicata, quindi non mi spiego l'interferenza

gaevulk
09-10-2012, 11:08
Nuova, da E-key appunto. Era parte di un ordine più grosso, col quale ho acquistato anche scheda madre, ram e dissi. Si può fare lo stesso?

PS. La scheda è eccezionale per quanto riguarda temperature (25° --> 60° full) e rumorosità DEL DISSIPATORE. Solo che, ecco, porca merda. In bocca al lupo

Edit: La cosa assurda è che ho una scheda audio dedicata, quindi non mi spiego l'interferenza
il recesso lo puoi fare tranquillamente se vuoi e ripeto puoi chiedere una nota di credito e prendere qualcos'altro da loro oppure di riavere i soldoni e te lo dico perche' l'ho fatto anche io qualche giorno fa, io le proverei tutte pero' anche se hai solo 2-3 giorni per il recesso ,proverei versioni precedenti di drivers e proverei a togliere l'audio dedicato ed a cambiare i cavi prima

TheDeathUndead
09-10-2012, 11:09

hai provato ad ascoltare attraverso la scheda audio della mobo?

ReA
09-10-2012, 11:09
Capito, le proverò tutte. Ti ringrazio per i consigli!

ReA
09-10-2012, 11:12
hai provato ad ascoltare attraverso la scheda audio della mobo?

Ho provato in questo momento, stesso risultato.

Maury
09-10-2012, 13:05
Io sto ancora attendendo la mia 7870 presa dall'amazonia ordinata il 3 ottobre e data per disponibile... ma ad oggi non ancora spedita :rolleyes:

ReA
09-10-2012, 13:29
Ok ragazzi, era un falso allarme: la twin frozr non emette alcun suono, è l'alimentatore a farlo! Che è l'unica cosa che ho mantenuto del vecchio computer (corsair tx650W).
Siccome PSU e VGA erano molto vicini fra loro, non riuscivo a individuare il punto d'origine del fruscio. Ho allontanato la PSU dal resto del computer e rifatto i test, è senza dubbio lì il problema.

Che alimentatore consigliate? :stordita:

dav1deser
09-10-2012, 13:35
Ok ragazzi, era un falso allarme: la twin frozr non emette alcun suono, è l'alimentatore a farlo! Che è l'unica cosa che ho mantenuto del vecchio computer (corsair tx650W).
Siccome PSU e VGA erano molto vicini fra loro, non riuscivo a individuare il punto d'origine del fruscio. Ho allontanato la PSU dal resto del computer e rifatto i test, è senza dubbio lì il problema.

Dovresti avere 5 anni di garanzia su quell'alimentatore...se non è già scaduta eviterei di comprarne un altro.

TheDeathUndead
09-10-2012, 13:58

quoto, corsair ha 5 anni di garanzia, invialo a loro, te lo sistemano o te ne inviano un'altro in 3-4 giorni lavorativi, sono molto seri per quanto riguarda queste cose.

NuT
09-10-2012, 14:08
per tutti i corrieri dipende da chi effettua la consegna,cioe' se bartolini ha uno che consegna come gli pare oppure che mena di mani si sputtana alla grande anche se ha poche colpe ,in passato proprio con bartolini ebbi un problema ,comprai una connect card per 179 euro pagai con paypal ma la scheda mi arrivo' dopo ben 40 giorni e con la scatola rotta ed anzi dovetti chiedere il favore ad un amico che lavorava nella sede di cosenza e gli ho dovuto anche regalare dei soldi per poi sentirmi dire " guarda il pacco c'e' ma siccome hanno rotto la confezione avevano paura a portarti il pacco in quelle condizioni ed hanno cercato di darlo per disperso" pert fortuna ora la sede che effettua le consegne nella mia zona e' cambiata ed ora sono moooooolto piu' seri

Di dove sei? :D

ReA
09-10-2012, 14:37
Purtroppo non sono sicuro di avere ancora la fattura, né tantomeno la scatola.
Come può essere che nel vecchio pc non avesse problemi?

Kino87
09-10-2012, 14:54
Voglio dare una dritta a tutti i possessori di xfx con sistema double dissipation, quindi delle seguenti schede
XFX 7850 Double Dissipation
XFX 7850 Black Edition
XFX 7870 Double Dissipation
XFX 7870 Black Edition

Vista la struttura del dissipatore mi è sempre sembrato strano che le temperature fossero così elevate. Inizialmente imputai il problema ad una superficie di contatto fra dissipatore e gpu pessima (ed in effetti non è esattamente delle migliori). Poi avendo avuto modo di smontarla, rimettere la pasta come cristo comanda, rimontarla e rismontarla per vedere come si era distribuita mi sono accorto che il problema era altrove: i sostegni del dissipatore (dove vanno ad infilarsi le viti per intenderci) sono troppo alti e questo impedisce un buon contatto del dissipatore con la superficie della GPU. Ho limato un mezzo millimetro da tutti questi supporti (non serve un lavoro di precisione) e il risultato è che con la scheda a 1204/1375@1,204v su skyrim sono passato dal superare i 75° con la ventola al 100% all'arrivare al massimo a 65° con la ventola al 55%.

Direi che il guadagno in temperatura effettivo è quantificabile fra i 15 e i 20° per un lavoro di circa 15-20 minuti

FroZen
09-10-2012, 15:12
Voglio dare una dritta a tutti i possessori di xfx con sistema double dissipation, quindi delle seguenti schede
XFX 7850 Double Dissipation
XFX 7850 Black Edition
XFX 7870 Double Dissipation
XFX 7870 Black Edition

Vista la struttura del dissipatore mi è sempre sembrato strano che le temperature fossero così elevate. Inizialmente imputai il problema ad una superficie di contatto fra dissipatore e gpu pessima (ed in effetti non è esattamente delle migliori). Poi avendo avuto modo di smontarla, rimettere la pasta come cristo comanda, rimontarla e rismontarla per vedere come si era distribuita mi sono accorto che il problema era altrove: i sostegni del dissipatore (dove vanno ad infilarsi le viti per intenderci) sono troppo alti e questo impedisce un buon contatto del dissipatore con la superficie della GPU. Ho limato un mezzo millimetro da tutti questi supporti (non serve un lavoro di precisione) e il risultato è che con la scheda a 1204/1375@1,204v su skyrim sono passato dal superare i 75° con la ventola al 100% all'arrivare al massimo a 65° con la ventola al 55%.

Direi che il guadagno in temperatura effettivo è quantificabile fra i 15 e i 20° per un lavoro di circa 15-20 minuti

Sono talmente stato entusiasta della mia XFX che non ho più smontato nulla......ooooottime info ;)

gaevulk
09-10-2012, 16:31
Di dove sei? :D

di rossano ;)

FroZen
09-10-2012, 18:41
Voglio dare una dritta a tutti i possessori di xfx

Ah dimenticavo, direi che gli 1,3V a sto punto glieli lasci in daily :D

bagnino89
09-10-2012, 18:50
Onestamente non ho ben capito se si possa fare un recesso in caso di prodotto mal funzionante, ma da quello che ho capito non credo perché è scritto molto chiaramente che il prodotto che viene mandato indietro deve essere integro e perfettamente funzionante. Non di meno, l'assistenza tecnica lo testa proprio per scongiurare questa evenienza. Quindi per chi fosse particolarmente fortunato come me, si mettesse l'anima in pace e aspettasse la rapidissima procedura di RMA...

gaevulk
09-10-2012, 19:25
Onestamente non ho ben capito se si possa fare un recesso in caso di prodotto mal funzionante, ma da quello che ho capito non credo perché è scritto molto chiaramente che il prodotto che viene mandato indietro deve essere integro e perfettamente funzionante. Non di meno, l'assistenza tecnica lo testa proprio per scongiurare questa evenienza. Quindi per chi fosse particolarmente fortunato come me, si mettesse l'anima in pace e aspettasse la rapidissima procedura di RMA...

ho capito ma visto che noi le paghiamo le schede magari un rumorino puo' sembrarci un danno clamoroso mentre chi le testa soltanto neanche si accorge di nulla,io proverei se il danno e' di piccolo conto come un rumore delle ventole a richiedere il recesso ,loro le testeranno si e no quei 30 secondi e poi se si accorgono di qualcosa ti diranno che devi farti l'rma

bagnino89
09-10-2012, 20:13
ho capito ma visto che noi le paghiamo le schede magari un rumorino puo' sembrarci un danno clamoroso mentre chi le testa soltanto neanche si accorge di nulla,io proverei se il danno e' di piccolo conto come un rumore delle ventole a richiedere il recesso ,loro le testeranno si e no quei 30 secondi e poi se si accorgono di qualcosa ti diranno che devi farti l'rma

Purtroppo non era un rumorino, si sentiva proprio chiaramente... Vabbè, pazienza.

NuT
09-10-2012, 20:33
Secondo me potevi contattarli e dir loro: guardate, c'è questo problema. Posso fare recesso e me ne mandate direttamente un'altra? Secondo me ti avrebbero detto di sì

gfpiccolo
09-10-2012, 21:06
scusate, ma il 3dmark 2011 va fatto in modalità centered o stretched?

fabio.i75
09-10-2012, 21:27

Non esiste che il recesso si può fare solo per prodotti funzionanti credo che intendano che il pezzo non lo devi rompere tu perchè credo che sarebbe contro la legge, e in ogni caso pensi che si mettano a provarla? Io ho fatto un recesso della 7850 dichiarandola difettosa e non hanno fiatato.

thx
09-10-2012, 21:41
scusate, ma il 3dmark 2011 va fatto in modalità centered o stretched?

Non cambia nulla,mettilo comunque a pieno schermo

TRUTEN
09-10-2012, 22:45
Secondo me potevi contattarli e dir loro: guardate, c'è questo problema. Posso fare recesso e me ne mandate direttamente un'altra? Secondo me ti avrebbero detto di sì

No non lo fanno. A me spedirono una 4890 OC difettosa da principio ma ho comunque dovuto fare l'rma ed attendere 30 giorni.

NuT
10-10-2012, 00:24
No non lo fanno. A me spedirono una 4890 OC difettosa da principio ma ho comunque dovuto fare l'rma ed attendere 30 giorni.

Beh ma sono disonesti. In ogni caso il diritto di recesso si può esercitare anche senza specificare il motivo

gaevulk
10-10-2012, 08:58
Beh ma sono disonesti. In ogni caso il diritto di recesso si può esercitare anche senza specificare il motivo

guarda,se a me capitava una cosa del genere di sicuro gli avrei fatto recapitare una letterina da un avvocato che magari mi costava piu' della scheda stessa ma in questi casi non la do' certo vinta a chi vorrebbe fregarmi :stordita:

fabio.i75
10-10-2012, 10:30
guarda,se a me capitava una cosa del genere di sicuro gli avrei fatto recapitare una letterina da un avvocato che magari mi costava piu' della scheda stessa ma in questi casi non la do' certo vinta a chi vorrebbe fregarmi :stordita:

Hai ragione infatti non possono proprio farlo, in ogni caso basta avvalersi del diritto di recesso senza indicare che è difettosa tanto non credo la vanno a provare la scheda.

NuT
10-10-2012, 13:39

In quel caso puoi rivolgerti a me :asd: :D :sofico:

Hai ragione infatti non possono proprio farlo, in ogni caso basta avvalersi del diritto di recesso senza indicare che è difettosa tanto non credo la vanno a provare la scheda.

Vero

Lore909
10-10-2012, 13:50
Ragazzi ma avete visto la 650TI che scheda del piffero? La 7850 è decisamente meglio!

gaevulk
10-10-2012, 14:01
7870 MSI arrivata stamattina,non so se sono sfigato io a beccare schede poco adatte all'overclock oppure se quelli della chiave comprano solo schede sfigate :stordita:
ho provato un po' ad alzare le frequenze tramite msi afterburner ed ho notato subito 2 cose
1-il vcore ancora una volta e' bello alto 1,218v (un po'come la mia ex gigabyte 7850)
2-non riesco ad andare oltre i 1200/5200 mhz con vcore default ma neanche spostandolo ad 1,225v ,non sale neanche di 1 mhz :muro:

fino a che voltaggio posso spingermi per un daily use?

Drakogian
10-10-2012, 14:52
Ragazzi ma avete visto la 650TI che scheda del piffero? La 7850 è decisamente meglio!

La si può confrontare con una vecchia 6850... ;)

7870 MSI arrivata stamattina,non so se sono sfigato io a beccare schede poco adatte all'overclock oppure se quelli della chiave comprano solo schede sfigate :stordita:
ho provato un po' ad alzare le frequenze tramite msi afterburner ed ho notato subito 2 cose
1-il vcore ancora una volta e' bello alto 1,218v (un po'come la mia ex gigabyte 7850)
2-non riesco ad andare oltre i 1200/5200 mhz con vcore default ma neanche spostandolo ad 1,225v ,non sale neanche di 1 mhz :muro:

... cut...
fino a che voltaggio posso spingermi per un daily use?

Io non andrei oltre 1,250v... tenendo ovviamente d'occhio le temperature.

fabio.i75
10-10-2012, 15:11
In quel caso puoi rivolgerti a me :asd: :D :sofico:

Vero

Abbiamo un avvocato nella famiglia ati?:cool:

bagnino89
10-10-2012, 16:04

Non credo che me l'avrebbero fatto, in effetti da quello che ha scritto l'utente TRUTEN più sotto...

Non esiste che il recesso si può fare solo per prodotti funzionanti credo che intendano che il pezzo non lo devi rompere tu perchè credo che sarebbe contro la legge, e in ogni caso pensi che si mettano a provarla? Io ho fatto un recesso della 7850 dichiarandola difettosa e non hanno fiatato.

No. Il diritto di recesso serve solo per chi non è soddisfatto del prodotto per motivi non meglio specificati (es. fai un regalo ad una persona e a questa non piace, ecc...), ma se ti arriva rotto la procedura corretta è quella del RMA. Fine.

Ecco, infatti.

Sì, ma ti ripeto, l'oggetto deve essere integro. Se loro lo provano e scoprono che è rotto, hanno il diritto di rimandartelo a casa a spese tue senza alcuna sostituzione/riparazione.

Sul fatto che sono disonesti, o quanto meno assolutamente poco efficienti in fatto di spedizioni e sostituzioni, sono assolutamente d'accordo ed infatti credo proprio che non comprerò più lì. Di certo non farò loro una buona pubblicità.

In teoria uno potrebbe provare, ma secondo me non sono così scemi da non testarla neanche un minino... In fondo, ne va del loro guadagno.

fabio.i75
10-10-2012, 16:20
No. Il diritto di recesso serve solo per chi non è soddisfatto del prodotto per motivi non meglio specificati (es. fai un regalo ad una persona e a questa non piace, ecc...), ma se ti arriva rotto la procedura corretta è quella del RMA. Fine.

Ti ripeto che mi sono avvalso del recesso specificando che la scheda era difettosa e mi hanno rimborsato e come dice NuT, che a quanto ho capito è avvocato, il recesso non richiede motivazione. Ti faccio un altro esempio: poco più di 1 mese fà ho comprato un frigorifero che appena è arrivato a casa era difettoso, sono tornato subito in negozio chiedendo la sostituzione perchè era difettoso e me l'hanno sostituito. Se entro 7 o 10 giorni (non ricordo bene i giorni) verifichi un difetto devono sostituirtelo senza passare dall'RMA, non possono venderti un prodotto non funzionante.

EDIT
Adesso che ci penso, 2 anni fà anche il caviar black in firma è arrivato morto e me lo hanno sostituito.

FroZen
10-10-2012, 16:32
Adesso che ci penso, 2 anni fà anche il caviar black in firma è arrivato morto e me lo hanno sostituito.
OT
Tanto di cappello a WD......l'anno scorso mi è soft-morto un HD da 2TB green power.....nel pieno della penuria di HD dovuta alle inondazioni in thialandia.....qualche giorno e me ne hanno spedito uno NUOVO! Ed era un RMA....
/OT

bagnino89
10-10-2012, 16:54
Ti ripeto che mi sono avvalso del recesso specificando che la scheda era difettosa e mi hanno rimborsato e come dice NuT, che a quanto ho capito è avvocato, il recesso non richiede motivazione. Ti faccio un altro esempio: poco più di 1 mese fà ho comprato un frigorifero che appena è arrivato a casa era difettoso, sono tornato subito in negozio chiedendo la sostituzione perchè era difettoso e me l'hanno sostituito. Se entro 7 o 10 giorni (non ricordo bene i giorni) verifichi un difetto devono sostituirtelo senza passare dall'RMA, non possono venderti un prodotto non funzionante.

EDIT

A sto punto provo a chiamare.

fabio.i75
10-10-2012, 16:57
OT
Tanto di cappello a WD......l'anno scorso mi è soft-morto un HD da 2TB green power.....nel pieno della penuria di HD dovuta alle inondazioni in thialandia.....qualche giorno e me ne hanno spedito uno NUOVO! Ed era un RMA....
/OT
Non me lo ha sostituito WD ma il sito che me lo ha venduto, davvero ottima assistenza.
A sto punto provo a chiamare.

Se ormai hai richiesto l'RMA credo che c'è poco da fare.

gaevulk
10-10-2012, 16:59
ragazzi,ho bisogno di una mano :muro:
sono riuscito a malapena a fare 2-3 bench test oggi appena arrivata la 7870
inizialmente avevo installato i 12.8 ma come a molti la scheda stava fra il 60 ed il 70% nei vari bench ,ho disintallato tutto,riavviato in modalita' provvisoria e fatto pulizia con driver sweper ,riavviato ed installato i 12.6 ed effettivamente sembrava andare a pieno regime nei test ma ora dopo prove e prove non riesco piu' a passare un bench neanche a default!!!!
l'unico che riesco a passare e' il mark vantage :mbe:
cosa puo' essere ? possibile che neanche a default riesca a passare un bench test?
ho beccato un altro cesso?:mbe:

bagnino89
10-10-2012, 17:21
Allora ragazzi: la tempistica per RMA di 30-40 giorni vale solo per articoli acquistati da parecchi mesi, per quelli nuovi loro vedono se riescono a ripararlo nel centro di assistenza altrimenti ne spediscono direttamente uno nuovo! Speriamo bene...

bagnino89
10-10-2012, 17:24
Se ormai hai richiesto l'RMA credo che c'è poco da fare.

Ho chiamato e l'operatore mi ha detto che nel mio caso, tra RMA e diritto di recesso non cambia assolutamente nulla (vedi sopra).

ragazzi,ho bisogno di una mano :muro:
sono riuscito a malapena a fare 2-3 bench test oggi appena arrivata la 7870
inizialmente avevo installato i 12.8 ma come a molti la scheda stava fra il 60 ed il 70% nei vari bench ,ho disintallato tutto,riavviato in modalita' provvisoria e fatto pulizia con driver sweper ,riavviato ed installato i 12.6 ed effettivamente sembrava andare a pieno regime nei test ma ora dopo prove e prove non riesco piu' a passare un bench neanche a default!!!!
l'unico che riesco a passare e' il mark vantage :mbe:
cosa puo' essere ? possibile che neanche a default riesca a passare un bench test?
ho beccato un altro cesso?:mbe:

Ne sparo una: forse è un problema di alimentazione? Prova a giocare a qualche titolo pesante e vedi se te lo fa lo stesso. A me 3dmark è andato a termine svariate volte senza problemi, e ho giocato a Skyrim per ore tutto al massimo sempre perfettamente.

gaevulk
10-10-2012, 18:28
Ho chiamato e l'operatore mi ha detto che nel mio caso, tra RMA e diritto di recesso non cambia assolutamente nulla (vedi sopra).

Ne sparo una: forse è un problema di alimentazione? Prova a giocare a qualche titolo pesante e vedi se te lo fa lo stesso. A me 3dmark è andato a termine svariate volte senza problemi, e ho giocato a Skyrim per ore tutto al massimo sempre perfettamente.

L'alimentazione dovrebbe essere ok anche perche' l'alimentatore ha 4-5 mesi di vita,il fatto e' che anche i giochi si bloccano,bf3 ed anche sleeping dogs anzi quest'ultimo ho provato ad avviare il bench integrato e si blocca :muro: la cosa strana e' che si bloccano sempre allo stesso punto o quasi ,sono veramente scoraggiato non e' possibile una sfiga simile :muro:

dav1deser
10-10-2012, 18:30
L'alimentazione dovrebbe essere ok anche perche' l'alimentatore ha 4-5 mesi di vita,il fatto e' che anche i giochi si bloccano,bf3 ed anche sleeping dogs anzi quest'ultimo ho provato ad avviare il bench integrato e si blocca :muro: la cosa strana e' che si bloccano sempre allo stesso punto o quasi ,sono veramente scoraggiato non e' possibile una sfiga simile :muro:

Per Sleeping Dogs è un problema noto, in molti casi se aspetti 15minuti circa si sblocca e poi funziona...

fabio.i75
10-10-2012, 18:35

Allora secondo me te ne rimandano subito uno nuovo, peccato che non hai chiesto, come ho fatto io, il recesso altrimenti ti rimborsavano in 1 settimana difficilmente si va oltre, addirittura a me hanno rimborsato 3 giorni dopo aver ricevuto la scheda.

HadesSaint
10-10-2012, 18:50
salve ragazzi ultimamente sto avendo "piccoli" problemi con la mia scheda video 7870 OC/GZ edition sapphire..ho alzato un po l'OC portanto a 1070/1250 con un Vcore 1,168 ( piu di cosi non si alza tramite il trixx ) bene e i problemini sono questi:

1) mentre gioco win 7 mi ripristina il driver video
2) mentre gioco addirittura sparisce il segnale video e sono costretto ad riavviare ( questo problema puo essere dato che le ventole vengano bloccate da qualche "cavo" interno al case che va a creare problemi? )

Sto monitorando le temperature e non superano mai i 70 gradi per la precisione i 66 Gradi..

Ora ho provato ad abbassare la frequenza di clock della memoria a 1245 pero mi fa strano che non regge...il default erano valori di 10 punti in meno

Saluti
Gianluca

Lupin XXVII
10-10-2012, 19:09
salve ragazzi ultimamente sto avendo "piccoli" problemi con la mia scheda video 7870 OC/GZ edition sapphire..ho alzato un po l'OC portanto a 1070/1250 con un Vcore 1,168 ( piu di cosi non si alza tramite il trixx ) bene e i problemini sono questi:

2) mentre gioco addirittura sparisce il segnale video e sono costretto ad riavviare ( questo problema puo essere dato che le ventole vengano bloccate da qualche "cavo" interno al case che va a creare problemi? )

Sto monitorando le temperature e non superano mai i 70 gradi per la precisione i 66 Gradi..

Ora ho provato ad abbassare la frequenza di clock della memoria a 1245 pero mi fa strano che non regge...il default erano valori di 10 punti in meno

Saluti
Gianluca

Stessa scheda video e stessi problemi.
Io ho risolto disinstallando trixx e overcloccando da pannello ati.
Io penso che il voltaggio di 1.168 sia troppo basso per fare overclock ed è per questo che dà questi prob.
Infatti se premo reset su il voltaggio con trixx mi sale a 1,2v.
Quindi oh trixx non legge bene il voltaggio, oppure per overcloccare bisogna alzare il voltaggio.

gaevulk
10-10-2012, 19:22
Per Sleeping Dogs è un problema noto, in molti casi se aspetti 15minuti circa si sblocca e poi funziona...

Per scrupolo ho montato la scheda sul secondo slot pci-e ed ora dopo 1 ora di bf3 con frequenze e voltaggio a default sembra ok ,resta pero' il fatto che i vari bench neanche a default vanno....booh vorrei solo sapere se esiste qualche soluzione o se devo rimandarla di nuovo indietro e passare alla concorrenza ..a sto' punto non so che fare

NeverKnowsBest
10-10-2012, 19:38

Saluti
Gianluca
Problema noto ed è la ragione per la quale ho mandato questa scheda a dir poco "fail" indietro. Ti ci devi rassegnare purtroppo, perchè sul forum di guru3d dicono alcuni che anche mandando in rma gli tornano schede con lo stesso problema, ed è un difetto trasversale, cioè prende schede anche di marche differenti. Cerca su google "7870 black screen" e trovi il thread di guru3d.

ah, non c'entra nulla l'overclock, a me perse il segnale video con bsod sul desktop mentre il pc non faceva assolutamente nulla.

HadesSaint
10-10-2012, 19:45
Problema noto ed è la ragione per la quale ho mandato questa scheda a dir poco "fail" indietro. Ti ci devi rassegnare purtroppo, perchè sul forum di guru3d dicono alcuni che anche mandando in rma gli tornano schede con lo stesso problema, ed è un difetto trasversale, cioè prende schede anche di marche differenti. Cerca su google "7870 black screen" e trovi il thread di guru3d.

ah, non c'entra nulla l'overclock, a me perse il segnale video con bsod sul desktop mentre il pc non faceva assolutamente nulla.

diamine non dirmi cosi che ormai è passato 1 mese e me la prendo in quel posto....in idle non mi succede mai solo quando ho il gioco aperto

gaevulk
10-10-2012, 20:12
comunque ,son belle ste' schede della serie 78xx ,nulla da dire (o quasi) ma c'e' una percentuale di schede con problemi da far paura ,di sicuro non le conseglierei a cuor leggero