View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD7870 - HD7850 - R9 270x - R9 270
Io con la tua oltre 1ghz non la manderei.
Poi ho detto alcune schede video, non tutte.
perche' non la manderesti oltre 1 ghz?
Angelo96go
12-09-2012, 20:26
perche' non la manderesti oltre 1 ghz?
Rischia di non reggere, sono già 150 mhz in più.
Rischia di non reggere, sono già 150 mhz in più.
la mia e' oc di fabbrica 975/1200 mhz
a 1105/5800 mhz ho passato questi test:
unigine heaven 3.0
3dmark 11
3dmark vantage
bench batman ac
bench sleeping dogs
1 ora di bf3 su ultra
30 minuti sleeping dogs
1 ora di batman ac
se guardiamo i punteggi poi sono assolutamente fra i migliori anche con frequenze piu' basse delle altre
dici che regge? :stordita:
Angelo96go
12-09-2012, 20:31
a 1105/5800 mhz ho passato questi test:
unigine heaven 3.0
3dmark 11
3dmark vantage
bench batman ac
bench sleeping dogs
1 ora di bf3 su ultra
30 minuti sleeping dogs
1 ora di batman ac
dici che regge? :stordita:
Cavoli, è una gpu fortunella in oc!
Vai anche come la 7870.
Cavoli, è una gpu fortunella in oc!
Vai anche come la 7870.
fortunella forse no perche' alcuni arrivano a 1200 mhz sul core senza toccare il voltaggio ma se la cava
Quindi la versione base referance non è inferiore alle altre giusto??
ti spiego brevemente:
intanto partiamo dal sistema di raffreddamento
le schede nn reference hanno un sistema di raffreddamento molto più efficiente di quelle custom, questo permette maggior silenziosità a parità di temperatura e in teoria un maggior overclock.
alcuni hanno il dissipatori nelle vram, vale il discorso appena fatto
overclock:
è impossibile sapere se una scheda sarà in grado di raggiungere un determinato overclock,l unica è comprare una scheda selezionata(la quale salirà di più rispetto alle altre).
in sostanza per l overclock si va a fortuna infatti si parla sempre di modelli fortunati o meno.
quantità di vram:
le schede hanno 1 o 2 gb di vram.
a parità di clock la 1gb andrà leggermente meglio a causa della minor "superficie" da gestire dal memory controller.
il problema è ke il gb di vram può risulate un collo di bottiglia nel game...in genere ciò avviene alla risoluzione di 2560, ma alcuni sostengono anke in full hd( ovviamente con tutti i filtri attivi o quasi).
ho dimenticato qualche cosa?
ti spiego brevemente:
intanto partiamo dal sistema di raffreddamento
le schede nn reference hanno un sistema di raffreddamento molto più efficiente di quelle custom, questo permette maggior silenziosità a parità di temperatura e in teoria un maggior overclock.
alcuni hanno il dissipatori nelle vram, vale il discorso appena fatto
overclock:
è impossibile sapere se una scheda sarà in grado di raggiungere un determinato overclock,l unica è comprare una scheda selezionata(la quale salirà di più rispetto alle altre).
in sostanza per l overclock si va a fortuna infatti si parla sempre di modelli fortunati o meno.
quantità di vram:
le schede hanno 1 o 2 gb di vram.
a parità di clock la 1gb andrà leggermente meglio a causa della minor "superficie" da gestire dal memory controller.
il problema è ke il gb di vram può risulate un collo di bottiglia nel game...in genere ciò avviene alla risoluzione di 2560, ma alcuni sostengono anke in full hd( ovviamente con tutti i filtri attivi o quasi).
ho dimenticato qualche cosa?
no,ma non hai vinto niente :stordita:
scherzo,ottima spiegazione ;)
Angelo96go
12-09-2012, 20:39
fortunella forse no perche' alcuni arrivano a 1200 mhz sul core senza toccare il voltaggio ma se la cava
Sarà una gigabyte, comunque la 7870 riesce a toccare facilmente i 1200mhz.
Quindi la versione base referance della hd7850 non è inferiore alla sapphire giusto??
scusate se insisto ma non riesco a trovare risposta e in materia non ne so nulla!!
chi può gentilmente darmi una risposta?? grazie
Quindi la versione base referance della hd7850 non è inferiore alla sapphire giusto??
scusate se insisto ma non riesco a trovare risposta e in materia non ne so nulla!!
esatto, la sapphire è una 7850 reference con cambiato il dissipatore
Angelo96go
12-09-2012, 20:41
Inferiore no, ma la sapphire è meglio in overclock e nelle temperature.
non e' inferiore se sei disposto ad accettare rumorosita' maggiore e probabilmente oc meno spinto
Angelo96go
12-09-2012, 20:43
Inoltre la sapphire è meglio supportata come driver.
non e' inferiore se sei disposto ad accettare rumorosita' maggiore e probabilmente oc meno spinto
Ok grazie mille per la spiegazione gentilissimo!!!
Inoltre la sapphire è meglio supportata come driver.
guarda ke i driver della sapphire sono i driver amd...sapphire, asus e tutte le altre case nn modificano-creano driver.:doh:
semplicemente permettono il download anke dal loro sito
Angelo96go
12-09-2012, 20:53
guarda ke i driver della sapphire sono i driver amd...sapphire, asus e tutte le altre case nn modificano-creano driver.:doh:
semplicemente permettono il download anke dal loro sito
LOL!
Lupin XXVII
12-09-2012, 21:44
Ragazzi per favore, qualcuno potrebbe dirmi il voltaggio di default della 7870? Perchè msi after mi riporta 1168v e mi sembra sia poco. grazie
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Ragazzi per favore, qualcuno potrebbe dirmi il voltaggio di default della 7870? Perchè msi after mi riporta 1168v e mi sembra sia poco. grazie
quello di default e' proprio quello che ti riporta msi ab
significa che hai una buona vga
Per sapere il voltaggio della propria scheda basta far andare unigine con gpu-z, hwinfo o qualsiasi altro programma di monitoring in background.....lo si deve fare anche in oc dato che il vdroop abbassa il voltaggio sotto sforzo della scheda e potrebbe non reggere rispetto al voltaggio impostato teorico...
anche evga precision x lo rileva
Lupin XXVII
12-09-2012, 23:57
Ciao ragazzi.
Che ne pensate di questo score?
Sapphire ghz edition 1150/1350 vdefault
http://img829.imageshack.us/img829/2746/senzanomedr.png
Non ho badato a fare punteggio alto, ma ho solo cercato di vedere se la vga reggeva. Infatti ho metto tutto al max.
Ciao ragazzi.
Che ne pensate di questo score?
Sapphire ghz edition 1150/1350 vdefault
http://img829.imageshack.us/img829/2746/senzanomedr.png
Non ho badato a fare punteggio alto, ma ho solo cercato di vedere se la vga reggeva. Infatti ho metto tutto al max.
sei in linea con i miei punteggi,nonostante la ram piu tirata.
con che vcore hai provato?
io per 1150-1250 vcore def pl00
Lupin XXVII
13-09-2012, 08:19
sei in linea con i miei punteggi,nonostante la ram piu tirata.
con che vcore hai provato?
io per 1150-1250 vcore def pl00
C'è scritto con vcore default. msi afterburn 1.168v
C'è scritto con vcore default. msi afterburn 1.168v
ok,ok....scusa se ho chiesto,siete tutti precisini qui dentro :D
ps. non lo faccio apposta,e' che seguo svariati thread e spesso mi perdo i dettagli,scusate ancora
Ragazzi quanto è lunga la Sapphire 7870?? Se il case ha un limite di 266 ci sta??
TheDeathUndead
13-09-2012, 10:30
Ragazzi quanto è lunga la Sapphire 7870?? Se il case ha un limite di 266 ci sta??
no, è lunga 270
Zacharias
13-09-2012, 10:31
vai tranquillo,hai una bella scheda perche' rovinarla inutilmente? ;)
Penso che tu abbia ragione.
Speriamo domani arrivi al negoziante, come previsto.
Nel case avevo già predisposto i due cavi di alimentazione 6 pin ... .
Toglietemi una curiosità, voi che già la usate ... , misure a parte ad orecchio fà molto rumore secondo voi ?
Lore909, come dice TheDeathUndead mi sà che non entra nel case ... .
Cavolo sul sito c'è scritto 260. Comunque grazie dell info ragazzi!
Zacharias
13-09-2012, 11:01
Cavolo sul sito c'è scritto 260. Comunque grazie dell info ragazzi!
Però ci sono delle schede lunghe 26 cm ..., dipende dal sistema di dissipazione usato.
La Sapphire OC mi sembra sia 26 cm e potrebbe entrare a pelo nel tuo case.
Ma considera la posizione dei connettori di alimentazione.
Il rischio che non entri (non riusciresti ad installarla) è veramente alto :(
fabio.i75
13-09-2012, 11:22
In pratica la 7850 sarà lunga quanto la mia hd 5770 circa?
In pratica la 7850 sarà lunga quanto la mia hd 5770 circa?
su per giu si.. ho la sapphire ed è circa 4-5cm più corta di una 4870..
jack"the ripper"
13-09-2012, 11:33
I connettori a 6 pin per l'alimentazione sono sul lato lungo della scheda giusto?(parlo della 7870)
Zacharias
13-09-2012, 11:36
I connettori a 6 pin per l'alimentazione sono sul lato lungo della scheda giusto?(parlo della 7870)
Sì, normalmente sono sulla parte finale superiore (quella lunga, appunto) ;)
a giorni credo che la mia gigabyte andra' a finire nel mercatino,ho deciso di prenderne un altra magari una 7870 :stordita:
a giorni credo che la mia gigabyte andra' a finire nel mercatino,ho deciso di prenderne un altra magari una 7870 :stordita:
magari lo hai gia' spiegato e non l ho letto....posso chiederti perche' vuoi cambiarla?
Drakogian
13-09-2012, 12:10
VTX3D HD 7870 X-Edition
Link (in francese): http://www.cowcotland.com/articles/1166/vtx3d-hd-7870-x-edition.html
http://www.cowcotland.com/images/test/vertex3d/hd7870xedition/VTX3D_HD7870_X.jpg
ma e' quella che mi volevi vendere a me in pvt :D
fabio.i75
13-09-2012, 12:26
su per giu si.. ho la sapphire ed è circa 4-5cm più corta di una 4870..
Pensavo fosse quanto la 7870, meglio così anche se nel mio case posso montare anche le più lunghe.
Il case è in fase di scelta quindi andrò su un altro modello. Ragazzi comunque mi confermate che per 30 euro conviene la 7870?
Zacharias
13-09-2012, 12:45
Per una differenza di prezzo tale, visto il valore complessivo, non avrei dubbi a prendere una 7870 ;)
Per una differenza di prezzo tale, visto il valore complessivo, non avrei dubbi a prendere una 7870 ;)
Bhe a default si.............a pari frequenza invece la differenza non è così evidente.........solo che solitamente le 7870 salgono di più per il maggior reparto di alimentazione delle schede....ma lì si va a culo.....ogni scheda è un discorso a sé........
sniperspa
13-09-2012, 14:07
Bene a quanto pare potrebbe esserci un'altro piccolo ribasso dei listini ufficiali per le 78xx :)
Bene a quanto pare potrebbe esserci un'altro piccolo ribasso dei listini ufficiali per le 78xx :)
amico dove hai letto questa notizia ?
Angelo96go
13-09-2012, 14:33
OT Piccolo resoconto di giornata!
La gtx 650 va un pelino meno di una 7750!
Mentre la gtx 660 combatte ad armi pari con la 7870
Chiuso OT
sniperspa
13-09-2012, 15:08
amico dove hai letto questa notizia ?
Quì su questo sito...notizia di oggi! :D
magari lo hai gia' spiegato e non l ho letto....posso chiederti perche' vuoi cambiarla?
niente di che,ansia da smanettamento :stordita:
la scheda e' perfetta e non potrebbe essere altrimenti visto che ha una settimana di vita
ma e' quella che mi volevi vendere a me in pvt :D
ho visto che ne cercavi una e te l'ho proposta :stordita:
sniperspa
13-09-2012, 15:16
OT Piccolo resoconto di giornata!
La gtx 650 va un pelino meno di una 7750!
Mentre la gtx 660 combatte ad armi pari con la 7870
Chiuso OT
Per ora ho guardato il grafico con le prestazioni medie quì su hwupgrade...la 7870 direi che va leggermente meglio considerando che le 660 testate erano versioni OC di fabbrica e fanno praticamente le stesse percentuali....comunque sia si, sembrano praticamente uguali come prestazioni e consumi!
Ne vedremo delle belle per via di prezzi, le 660 sono piazzate a 219$ prevedo che il prezzo standard delle 7870 si assesterà a breve sui 200€ e la 7850 2gb magari sui 170 180!!:sofico:
Angelo96go
13-09-2012, 15:37
Per ora ho guardato il grafico con le prestazioni medie quì su hwupgrade...la 7870 direi che va leggermente meglio considerando che le 660 testate erano versioni OC di fabbrica e fanno praticamente le stesse percentuali....comunque sia si, sembrano praticamente uguali come prestazioni e consumi!
Ne vedremo delle belle per via di prezzi, le 660 sono piazzate a 219$ prevedo che il prezzo standard delle 7870 si assesterà a breve sui 200€ e la 7850 2gb magari sui 170 180!!:sofico:
Già costano così, semmai 140-150 per la 7850 e 170-180 per la 7870.
Già costano così, semmai 140-150 per la 7850 e 170-180 per la 7870.
ma se 130-140 costa ancora la 6850
Angelo96go
13-09-2012, 15:45
ma se 130-140 costa ancora la 6850
perchè è l'ultima della sua specie, ma la 7850 da 1gb a 150 euro la prendo!
Zacharias
13-09-2012, 15:48
Bhe a default si.............a pari frequenza invece la differenza non è così evidente.........solo che solitamente le 7870 salgono di più per il maggior reparto di alimentazione delle schede....ma lì si va a culo.....ogni scheda è un discorso a sé........
Vi seguo "Fedelmente" e sono concorde totalmente ... :mano:
Riguardo l'ulteriore abbassamento dei prezzi, ora capisco perchè io la stò pagando 200€ tondi tondi (vantaggi del "negozietto" sotto casa).
Probabile che i prezzi scendano ancora di più !!!
Ne approfitto per fare una domanda.
Secondo voi le nostre schede video quanto, della larghezza di banda offerta dal PCI Express 3.0, riescono ad impegnare sotto massimo carico di lavoro ?!
Quì su questo sito...notizia di oggi! :D
questa e' una bella notizia, magari un 20 euros di meno le versione della 7850 da 2gb :D
Ho sistemato installando i 12.4 hotfix, e ora unigine va al 99% ;)
Ho usato driversweeper...non vorrei che avendo installato windows da nuovo,quest'ultimo abbia installato a sua volta dei driver generici per questa scheda.
Magari era sufficiente usare driversweeper prima di installare i 12.8
Ho usato i 12.4 perche' anche un utente con la MSI ha avuto questo problema,che forse era sufficiente fare come descritto sopra
http://battlelog.battlefield.com/bf3/forum/threadview/2832654489900789587/
Ritorno ora da una piccola vacanza,vedo che i bench proseguono a manetta :D
Per i driver ho fatto una pulizia di nuovo con driver sweeper e rimesso i 12.8...Unigine mi occupa la GPU al 99% ;)
Sarebbe bello confrontare qualche bench di gioco,tipo Crysis.
Battlefield 3 non ha un proprio benchmark?
ho appena parlato con il live chat della chiave,se voglio posso ancora esercitare il diritto di recesso per la scheda ed avere o il rimborso totale oppure aggiungere un tot per prenderne un altra ...ho guadagnato 30 euro :stordita:
voglio prendermi una 7870 e riavere indietro i miei 195 euro sarebbe ottimo...in pratica aggiungo solo la differenza e mi prendo una msi o shappire 7870
fabio.i75
13-09-2012, 16:21
Il problema è quando si adegueranno i negozianti:rolleyes:
io se riscontro quel problema delle righe la rimando indietro avvalendomi del recesso e aspetto così allo stesso prezzo prendo la 7870 ghz edition forse...
domanda un po' ot,che voi sappiate il diritto di recesso puo' essere esercitato anche da chi ha montato la scheda come me? l'operatore mi ha detto di si e che basta che sia funzionante,con lo scatolo originale e gli accessori ma io non ho esperienze con il recesso
Il problema è quando si adegueranno i negozianti:rolleyes:
io se riscontro quel problema delle righe la rimando indietro avvalendomi del recesso e aspetto così allo stesso prezzo prendo la 7870 ghz edition forse...
ma questi sono problemi rari, oppure sono presenti su molte 7850/70 ?
Un po' antipatici sti problemi e cmq bene a sapersi per chi deve acquistare una vga nuova di queste famiglie.
Angelo96go
13-09-2012, 16:55
ho appena parlato con il live chat della chiave,se voglio posso ancora esercitare il diritto di recesso per la scheda ed avere o il rimborso totale oppure aggiungere un tot per prenderne un altra ...ho guadagnato 30 euro :stordita:
voglio prendermi una 7870 e riavere indietro i miei 195 euro sarebbe ottimo...in pratica aggiungo solo la differenza e mi prendo una msi o shappire 7870
Tienti la tua 7850, la tua overcloccata va come la 7870.
fabio.i75
13-09-2012, 16:58
domanda un po' ot,che voi sappiate il diritto di recesso puo' essere esercitato anche da chi ha montato la scheda come me? l'operatore mi ha detto di si e che basta che sia funzionante,con lo scatolo originale e gli accessori ma io non ho esperienze con il recesso
Si puoi esercitarlo basta che funziona, quello della scatola è solo una scusa perchè non la rimetteranno in vendita con la stessa scatola soprattutto perchè la scatola potrebbe avere dei piccoli danni causati anche dal trasporto e non possono negarti il recesso per quello.
ma questi sono problemi rari, oppure sono presenti su molte 7850/70 ?
Un po' antipatici sti problemi e cmq bene a sapersi per chi deve acquistare una vga nuova di queste famiglie.
Quante non lo so, fino a ieri non sapevo nemmeno di questi difetti ma credo che non tutte lo abbiano, almeno spero. Lo scassamento che su amazonia non mi fanno cambiare scheda quindi dovrei aspettare il rimborso e poi prendere una 7870, insomma ci vorranno 2 settimane ma tanto non credo che i prezzi abbasseranno in fretta, io per il momento ci gioco bene in fullhd con la mia 5770 e posso aspettare.
Tienti la tua 7850, la tua overcloccata va come la 7870.
Guarda,ti dico..la mia va benissimo ma sono un po' deluso dalla gigabyte
1 il voltaggio a default e' bello alto e questo pregiudica un po' l'overclock
2 in oc sale si ma sotto alla media anche se alla fine nei bench faccio piu' punti di chi ha 100 mhz in piu' della mia sul core
certo e' che e' inudibile e non ha mai raggiunto i 60 gradi neanche con bf3 e sleeping dogs al massimo :stordita:
Angelo96go
13-09-2012, 17:11
Guarda,ti dico..la mia va benissimo ma sono un po' deluso dalla gigabyte
1 il voltaggio a default e' bello alto e questo pregiudica un po' l'overclock
2 in oc sale si ma sotto alla media anche se alla fine nei bench faccio piu' punti di chi ha 100 mhz in piu' della mia sul core
certo e' che e' inudibile e non ha mai raggiunto i 60 gradi neanche con bf3 e sleeping dogs al massimo :stordita:
Ma tu che schermo hai?
Tiene più di 60 fps?
Perchè senno mi terrei la 7850.
Ma tu che schermo hai?
Tiene più di 60 fps?
Perchè senno mi terrei la 7850.
io ho un 40 pollicioni sharp aquos quatron full hd led
60 fps su alcuni giochi si ma devo sparare un bell'aumento del vcore per alzarla in oc e questo non mi piace affatto ,se aggiungendo 20-25 euro riesco a farmi una 7870 bene altrimenti tengo la mia
Angelo96go
13-09-2012, 17:21
io ho un 40 pollicioni sharp aquos quatron full hd led
60 fps su alcuni giochi si ma devo sparare un bell'aumento del vcore per alzarla in oc e questo non mi piace affatto ,se aggiungendo 20-25 euro riesco a farmi una 7870 bene altrimenti tengo la mia
Bella besti quello schermo, se hai problemi di prestazioni, un bel crossfire e via.
Altrimenti se puoi prendi la msi twin frozr iii 7870, in overclock è la migliore.
Bella besti quello schermo, se hai problemi di prestazioni, un bel crossfire e via.
Altrimenti se puoi prendi la msi twin frozr iii 7870, in overclock è la migliore.
mi attizza la hawk a 237 euro,ho una domanda per i possessori di
xfx 7850/70
sapphire 7850/70
asus 7850/70
msi 7850/70
voi in msi afterburner riuscite a gestire il controllo del voltaggio?
bati1971
13-09-2012, 17:44
vorrai un'info da chi ha la 7850 e gioka a Diablo 3
come si comporta in full? avete dei cali di fps rilevanti quando ci sono
molti pg in campo?
grazie 1000
Angelo96go
13-09-2012, 18:29
vorrai un'info da chi ha la 7850 e gioka a Diablo 3
come si comporta in full? avete dei cali di fps rilevanti quando ci sono
molti pg in campo?
grazie 1000
Diablo 3 gira molto bene su una 7850, ma quel gioco fa molto affidamento sulla cpu? o sbaglio?
bati1971
13-09-2012, 20:00
Diablo 3 gira molto bene su una 7850, ma quel gioco fa molto affidamento sulla cpu? o sbaglio?
da quello che dicono qui conta di + una buona VGA che una cpu
http://www.techspot.com/review/532-diablo-3-performance/page5.html
fabio.i75
13-09-2012, 20:11
A proposito di cali di frame, vorrei aprire una discussione ma non so proprio in quale sezione aprirla, spiego brevemente così qualcuno può consigliarmi dove aprirla: come è possibile avere la gpu all'85% e la cpu al 30% e avere dei cali di frame mostruosi tipo da 60 a 25? Oppure avere 55-60 fps e avere microstuttering? Il microstuttering oltre che da crossfire-sli di schede di fascia medio-bassa da cosa può essere causato?
bati1971
13-09-2012, 20:31
A proposito di cali di frame, vorrei aprire una discussione ma non so proprio in quale sezione aprirla, spiego brevemente così qualcuno può consigliarmi dove aprirla: come è possibile avere la gpu all'85% e la cpu al 30% e avere dei cali di frame mostruosi tipo da 60 a 25? Oppure avere 55-60 fps e avere microstuttering? Il microstuttering oltre che da crossfire-sli di schede di fascia medio-bassa da cosa può essere causato?
ma parli di diablo 3 o di tutti i gioki?
diablo 3 e un caso a parte e fatto coi piedi:sofico: :ciapet:
ma io ci gioko lostesso:fagiano:
mi attizza la hawk a 237 euro,ho una domanda per i possessori di
xfx 7850/70
sapphire 7850/70
asus 7850/70
msi 7850/70
voi in msi afterburner riuscite a gestire il controllo del voltaggio?
io che ho la sapphire 7850 oc per modificare il voltaggio uso trixx. In msi ab è bloccato. Spero lo sblocchino nella prossima versione, ma anche se così non fosse poco importa, tanto con voltaggio a default arriva a 1125\1425, quindi direi che è sufficiente senza neanche aumentare il voltaggio..
fabio.i75
13-09-2012, 20:44
ma parli di diablo 3 o di tutti i gioki?
diablo 3 e un caso a parte e fatto coi piedi:sofico: :ciapet:
ma io ci gioko lostesso:fagiano:
Non in tutti i giochi ma ultimamente mi capita con sempre più giochi ecco perchè mi lamento che nelle recensioni spesso diano i fps medi e non quelli minimi, onestamente mi sta passando la voglia di giocare al pc e non è una questione della scheda (hd 5770) che non ce la fà perchè mi dava gli stessi problemi a 1440x900. Anche io pensavo che fosse colpa dei giochi ma mi sta venendo il dubbio che sia colpa dei driver:rolleyes:
Angelo96go
13-09-2012, 20:59
Non in tutti i giochi ma ultimamente mi capita con sempre più giochi ecco perchè mi lamento che nelle recensioni spesso diano i fps medi e non quelli minimi, onestamente mi sta passando la voglia di giocare al pc e non è una questione della scheda (hd 5770) che non ce la fà perchè mi dava gli stessi problemi a 1440x900. Anche io pensavo che fosse colpa dei giochi ma mi sta venendo il dubbio che sia colpa dei driver:rolleyes:
Quella risoluzione è un po' particolare, impegna sia la gpu che la cpu, comunque non mi sembra cattiva come scheda video, se la cavicchia ancore bene.
bati1971
13-09-2012, 21:12
beh non tutte le recensioni parlano di fps avg ma anche di min e max
cmq come non darti ragione, io con una 4890 1ghz (di mio figlio) ho cali fino ad 8fps in diablo 3 e la vga sta al 70%.... che vuol dire Driver del cavolo
ma purtroppo e il mercato, perche amd (come Nvidia) dovrebbe buttare risorse in driver per VGA vetuste come la mia (anche se ci fa girare ancora di tutto)
come farebbero a vendere le vga nuove!!!!
Angelo96go
13-09-2012, 21:24
cmq come non darti ragione, io con una 4890 1ghz (di mio figlio) ho cali fino ad 8fps in diablo 3 e la vga sta al 70%.... che vuol dire Driver del cavolo
ma purtroppo e il mercato, perche amd (come Nvidia) dovrebbe buttare risorse in driver per VGA vetuste come la mia (anche se ci fa girare ancora di tutto)
è comunque una vga di 3 anni fa, poi adesso soffre molto per le dx11.
...Anche io pensavo che fosse colpa dei giochi ma mi sta venendo il dubbio che sia colpa dei driver:rolleyes:
e che invece la "colpa" possa essere imputabile alla CPU, no?
Sul mio PC, cali di frame non ne registro (e ho la stessa VGA anche se gioco in FullHD)...
fabio.i75
13-09-2012, 21:55
Quella risoluzione è un po' particolare, impegna sia la gpu che la cpu, comunque non mi sembra cattiva come scheda video, se la cavicchia ancore bene.
Se la cavicchia benissimo, pensa che ci sto giocando bene in fullhd in attesa della 7850 con skyrim ad esempio settato high non scende sotto i 30 e a picchi di 55fps e oltre certo se vuoi una sceda video che tutto in high ti fa 60 fps minimi allora allora forse ci vuole un 7970 e la devi cambiare ogni paio di anni pure:rolleyes: ma questa è roba per sfegatati dei giochi e che hanno tanti soldi pure.
Infatti ho detto la maggior parte delle recensioni, ho notato che siti esteri danno sono quelli che fanno più recensioni con i fps minimi. Io è da anni che non ho nvidia chissà se hanno gli stessi problemi di cali di frame:rolleyes:
fabio.i75
13-09-2012, 21:55
e che invece la "colpa" possa essere imputabile alla CPU, no?
Sul mio PC, cali di frame non ne registro (e ho la stessa VGA anche se gioco in FullHD)...
Con la cpu al 30%?
Con la cpu al 30%?
no lo so, guarda...e non per fare lo sborone, ma con il mio i7 personalmente non ho il problema da te lamentato.
Non credo che un Phenom II X2 come il tuo, pur con 4 core sbloccati e in OC, possa pareggiare un i7.
I cali di frame, pertanto, li imputerei a quelli...
3dmark 11 @1200,mem 5000
http://s12.postimage.org/czirclaa1/1200_1250_3d11.jpg (http://postimage.org/image/czirclaa1/)
N.B.
Queste frequenze le reggo senza overvolt solo con i benchmark
fabio.i75
13-09-2012, 22:07
no lo so, guarda...e non per fare lo sborone, ma con il mio i7 personalmente non ho il problema da te lamentato.
Non credo che un Phenom II X2 come il tuo, pur con 4 core sbloccati e in OC, possa pareggiare un i7.
I cali di frame, pertanto, li imputerei a quelli...
Guarda se la cpu lavorasse al 100% potrei anche crederti ma lavora, prendo sempre skyrim per fare un esempio, al 30% come può essere la cpu? Uso hwinfo e MSI Afterburner per tenere i parametri sotto controllo mentre gioco quindi sono sicuro che la cpu non è al 100% soprattutto adesso che ho il monitor fullhd la cpu mi lavora meno.
che devo dirti?
Sarai sfortunato...
dav1deser
13-09-2012, 22:17
Guarda se la cpu lavorasse al 100% potrei anche crederti ma lavora, prendo sempre skyrim per fare un esempio, al 30% come può essere la cpu? Uso hwinfo e MSI Afterburner per tenere i parametri sotto controllo mentre gioco quindi sono sicuro che la cpu non è al 100% soprattutto adesso che ho il monitor fullhd la cpu mi lavora meno.
Perchè se in realtà il gioco usa un sole core, il massimo che sfrutterà della CPU è il 25%, che è molto vicino al tuo 30%. Se vuoi toglierti il dubbio, cambia frequenza alla CPU e vedi che succede, se non cambia nulla non è lei, se cambia qualcosa allora è lei.
fabio.i75
13-09-2012, 22:19
che devo dirti?
Sarai sfortunato...
Guarda ho trovato una recenzione (non so se si può mettere il link per regolamento) che confronta le gtx 660 con le 7850 e le 7870 con cpu i7-3960X a 4.2 GHz fortunatamente con fps medi e anche minimi e ci sono i soliti titoli dove fra i medi e minimi ci sono 30fps e più di differenza, e parliamo fra minimi e medi chissà coi massimi, certo quelli non sono cali di frame però alcune colpe ce l'ahnno anche i giochi oltre magari i driver.
fabio.i75
13-09-2012, 22:52
Perchè se in realtà il gioco usa un sole core, il massimo che sfrutterà della CPU è il 25%, che è molto vicino al tuo 30%. Se vuoi toglierti il dubbio, cambia frequenza alla CPU e vedi che succede, se non cambia nulla non è lei, se cambia qualcosa allora è lei.
Uno solo mi pare poco:) in ogni caso ho fatto la prova che mi hai detto, prima l'ho portato a 3,8ghz che anche se non me lo tiene questo OC per qualche minuto non mi da problemi e poi lo undercloccato a 2,8ghz la differenza dell'uso della cpu è del 10%-15% e i fps sono gli stessi.
Lupin XXVII
13-09-2012, 22:54
3dmark 11 @1200,mem 5000
http://s12.postimage.org/czirclaa1/1200_1250_3d11.jpg (http://postimage.org/image/czirclaa1/)
N.B.
Queste frequenze le reggo senza overvolt solo con i benchmark
Che bello score. Io con 1200/1300 arrivo a stento a 7000. Ma sarà il procio ad alzare il test. Giusto?
Io passando da un dual core Intel 5300@3900 mhz ad un I5 3570K@4300 ho notato un ABISSO in fatto di prestazioni nei game, una fluidità al processore di prima sconosciuta, e il tutto a parità di scheda video, una 6850@960 mhz! :)
Che bello score. Io con 1200/1300 arrivo a stento a 7000. Ma sarà il procio ad alzare il test. Giusto?
Si, 3dmark dipende molto dalla cpu
dav1deser
14-09-2012, 09:30
Uno solo mi pare poco:) in ogni caso ho fatto la prova che mi hai detto, prima l'ho portato a 3,8ghz che anche se non me lo tiene questo OC per qualche minuto non mi da problemi e poi lo undercloccato a 2,8ghz la differenza dell'uso della cpu è del 10%-15% e i fps sono gli stessi.
Allora non è la CPU...può essere la VRAM insufficiente e quindi swappa su quella di sistema, oppure il caricamento textures dall'HD. Se fosse un problema di driver penso sarebbe un problema più diffuso...
Per me la causa di tutti i problemi sono i giochi.. o meglio il molto superficiale adattamento alle varie piattaforme.. non è possibile far girare come dio comanda un gioco senza problemi, impuntamenti o cali di frame, perchè le piattaforme su cui progettare sono pressochè infinite.. beh, se non voltete tutto sto macello prendete un'xbox360.. vi siete mai chiesti perchè una console con un hardware ormai vecchio con la gpu che era assimilabile ad una 2900xtx riesce a riprodurre una tale grafica senza problemi nei giochi? sull'unica piattaforma gli sviluppatori non hanno problemi e ci possono far andare di tutto e ora è un anno diciamo che si è raggiunto il limite fisico dell'hardware. pensate uno dei nostri pc con un gioco ottimizzato a dovere.. beh non penso saremmo qui a discutere ;)
fabio.i75
14-09-2012, 10:36
Per me la causa di tutti i problemi sono i giochi.. o meglio il molto superficiale adattamento alle varie piattaforme.. non è possibile far girare come dio comanda un gioco senza problemi, impuntamenti o cali di frame, perchè le piattaforme su cui progettare sono pressochè infinite.. beh, se non voltete tutto sto macello prendete un'xbox360.. vi siete mai chiesti perchè una console con un hardware ormai vecchio con la gpu che era assimilabile ad una 2900xtx riesce a riprodurre una tale grafica senza problemi nei giochi? sull'unica piattaforma gli sviluppatori non hanno problemi e ci possono far andare di tutto e ora è un anno diciamo che si è raggiunto il limite fisico dell'hardware. pensate uno dei nostri pc con un gioco ottimizzato a dovere.. beh non penso saremmo qui a discutere ;)
Sono daccordo sul fatto che i giochi che escono per tutte le console e pc danno spesso problemi ma che le console hanno la stessa qualità grafica non sono molto daccordo.
albert75
14-09-2012, 12:09
IL ragionamento che fai non fa una piega! con l hardware di oggi potremmo giocare ad un eventuale crysis 10 gia' oggi! il fatto e' che manca l ottimizzazione, e glòi ultimi che hanno ottimizzato bene per pc sono stati quelli della valve con half life2, episodio 1 ed episodio 2, quel gioco mi schizzava a 60 frame a 1680*1050 con una radeon media del 2008. e' uno schifo! concordo!
ma mettiti nei loro panni tu lavoreresti 50 ore a settimana per 1000 euro al mese o per 10000 euro al mese?:muro: la passione finisce dove comincia l interesse economico! il vero sta nel mezzo, e c'e' anche la maledetta pirateria da combattere, e questo potrebbero farlo mettendo i giochi originale a 25/30 euro massimo, ma non succedera'
Zacharias
14-09-2012, 12:26
Ragazzi/signori, mi è finalmente arrivata la Sapphire HD 7870 GHz Edition.
Posso esternare un briciolo di "felicità" ?! :D
Riguardo al discorso delle "ottimizzazioni", purtroppo le configurazioni hardware possibili nel mondo "PC" sono veramente innumerevoli.
Non vi nascondo che mi piacerebbe, anche solo per curiosità, vedere la reale capacità delle schede grafiche attuali sfruttate a dovere.
Non dico al 100 ma anche all'80/85 % ... perchè ho l'impressione che i risultati allontanerebbero chiunque dal mondo delle games console.
Il fatto è che è "comodo" e redditizio vendere giochi a 70 € ... , ma non continuo il discorso per non andare off topic.
Tornando in tema ... considerando che non mi aspettavo un' "impatto visivo" così "intrigante" riguardo la 7870 GHz Edition ... penso che presto farò qualche "follia" .. con i parametri di funzionamento :oink:
siccome la mia 7850 è in assistenza stavo pensando di comprarne un altra durante l'attesa e al ritorno della mia le avrei messe in crossfire, solo che data la delusione che m'ha dato sapphire vorrei evitare questo brand.
quindi mi chiedo, il crossfire funziona con schede di marca diversa ma stesso modello ?
Per esempio posso mettere una msi 7850 twin frozr e una sapphire 7850oc in crossfire?
albert75
14-09-2012, 12:49
siccome la mia 7850 è in assistenza stavo pensando di comprarne un altra durante l'attesa e al ritorno della mia le avrei messe in crossfire, solo che data la delusione che m'ha dato sapphire vorrei evitare questo brand.
quindi mi chiedo, il crossfire funziona con schede di marca diversa ma stesso modello ?
Per esempio posso mettere una msi 7850 twin frozr e una sapphire 7850oc in crossfire?
si sto leggendo che si puo' fare basta che la gpu sia la stessa
Sono daccordo sul fatto che i giochi che escono per tutte le console e pc danno spesso problemi ma che le console hanno la stessa qualità grafica non sono molto daccordo.
non dicevo che hanno la stessa qualità grafica (anche se molte delle volte così è, quando sono semplici porting) ma intendevo il fatto che con un simile hardware sono riusciti a riprodurre una grafica di tutto rispetto! (cosa che su un pc te lo sogni.. ad esempoio, prova a giocara a bf3 su x360 e poi su un pc con la 2900xt lol :))
@albert: si purtroppo è tutto una questione di soldi.. e non nominare half life o giochi vari che mi fai salire la nostalgia! :sofico:
l'esempio più lampante di un gioco fatto con i piedi è Metro 2033, e chi ha potuto giocarci sia a pc sia su xbox (come me) può capire.. ;)
Per i giochi a 20 euro sarebbe davvero una gran soluzione.. e aggiungo che la pirateria di per se è una cosa ingiusta.. ma se ti trovi di fronte a certi giochi fatti così male, è quasi giustificata!!!
con questo chiudo l'OT/Sfogo :D
Zacharias
14-09-2012, 13:05
@luka734
Fino a poco tempo fà anche io avevo una soluzione crossfire ... .
Sinceramente, se hai questa idea, non ti converrebbe aspettare e prendere un'unica scheda video più potente ?!
@luka734
Fino a poco tempo fà anche io avevo una soluzione crossfire ... .
Sinceramente, se hai questa idea, non ti converrebbe aspettare e prendere un'unica scheda video più potente ?!
non sarebbe male come soluzione, ma su cosa dovrei orientarmi, una 7970 va comunque meno di 2 7850 in crossfire (almeno dalle recensioni così si evince).
Dovrei comprare una 680 per stare ai livelli di due 7850 in cf.
Si
non sarebbe male come soluzione, ma su cosa dovrei orientarmi, una 7970 va comunque meno di 2 7850 in crossfire (almeno dalle recensioni così si evince).
Nessuna top sta al passo di un CF/SLI di medie non troppo castrate.......nemmeno la 680 che è appena dietro ad una 7970 Ghz edition.....la vera domanda che dovresti farti è: ho veramente bisogno di tanta potenza? Ad oggi sarebbe giustificato solo con il multimonitor o con i monitor 1440p o 1600p...........
fabio.i75
14-09-2012, 13:20
Ma crossfire di 7850 essendo una vga "media" non potrebbe portare problemi di microstuttering? A proposito la mia 7850 OC è in consegna da un momento all'altro, appena arriva provo a vedere se ha quel difetto di righe nei giochi.
Zacharias
14-09-2012, 13:21
Purtroppo hai ragione a riguardo delle prestazioni !
La verità è che attualmente le HD 7870(50) sono valide per un sistema crossfire ... .
Il rapporto costo/prestazioni ottenute è veramente elevato ma considera anche altri aspetti.
I pro li conosci ma l'assorbimento di corrente, la quantità di rumore prodotto, il livello di temperatura maggiore nel case aumentano.
Non tutti i giochi sono ottimizzati per girare su un sistema duale ... .
Di vantaggi ne avrai sicuramente però non sò, la mia esperienza diretta mi fà ancora dubitare a tale proposito.
Non ti nascondo che ci stavo pensando anche io ... ma non mi convince l'idea :doh:
Quoto integralmente FroZen.
io punterei seriamente la 7970... lascia stare che le prestazioni possono essere di poco inferiori.. ma almeno avrai una piattaforma più stabile essendo a singola scheda :)
grazie dei consigli, per quanto riguarda la risoluzione non andro oltre i 1080p quindi mi sa che avete ragione, mi orienterò su una 7950/7970.
E comunque due 7850 in cross non so se diano problemi o meno, a dire il vero non sono sicuro neanche delle prestazioni perchè le recensioni di questa scheda in cross sono veramente pochissime e di siti poco conosciuti.
@fabio.i75 ricorda che lo fa solo collegandola in vga, hai ordinato una sapphire?
fabio.i75
14-09-2012, 13:44
Allora non è la CPU...può essere la VRAM insufficiente e quindi swappa su quella di sistema, oppure il caricamento textures dall'HD. Se fosse un problema di driver penso sarebbe un problema più diffuso...
Si in questo gioco la vram è a limite quindi è anche possibile, devo controllare gli altri giochi che mi hanno dato questo problema per vedere se è al 100% quello.
Qualcuno può spiegarmi, aprendo catalyst, alla voce "modalità antialiasing" cosa vuol dire "multicampionamento AA" "multicampionamento adattativo AA" e "supercampionamento AA" perchè settato in quest'ultimo modo il gioco diventa ingiocabile a 10-15fps.
fabio.i75
14-09-2012, 13:47
grazie dei consigli, per quanto riguarda la risoluzione non andro oltre i 1080p quindi mi sa che avete ragione, mi orienterò su una 7950/7970.
E comunque due 7850 in cross non so se diano problemi o meno, a dire il vero non sono sicuro neanche delle prestazioni perchè le recensioni di questa scheda in cross sono veramente pochissime e di siti poco conosciuti.
@fabio.i75 ricorda che lo fa solo collegandola in vga, hai ordinato una sapphire?
Sisi la sapphire, se mi da problemi la rimando indietro, aspetto il rimborso e valuto una 7870 ghz edition o una gtx 660 se cala di prezzo.
Il CF di 7850 che ho avuto l'ho testato molto poco, mi pare giusto un'oretta o due di BF3 (multiplayer ovviamente) più qualche run di unigine extreme......bhe le prestazioni c'erano tutte (a unigine in overclock 1075/1250 per entrambe le schede davo quasi 100 punti ad una GTX680 a 1260/7000 :cool: ), stuttering non ne ho visto..............l'idea è quella di rifarlo entro un mese o due, poi vi dirò come mi trovo.....
albert75
14-09-2012, 14:59
non dicevo che hanno la stessa qualità grafica (anche se molte delle volte così è, quando sono semplici porting) ma intendevo il fatto che con un simile hardware sono riusciti a riprodurre una grafica di tutto rispetto! (cosa che su un pc te lo sogni.. ad esempoio, prova a giocara a bf3 su x360 e poi su un pc con la 2900xt lol :))
@albert: si purtroppo è tutto una questione di soldi.. e non nominare half life o giochi vari che mi fai salire la nostalgia! :sofico:
l'esempio più lampante di un gioco fatto con i piedi è Metro 2033, e chi ha potuto giocarci sia a pc sia su xbox (come me) può capire.. ;)
Per i giochi a 20 euro sarebbe davvero una gran soluzione.. e aggiungo che la pirateria di per se è una cosa ingiusta.. ma se ti trovi di fronte a certi giochi fatti così male, è quasi giustificata!!!
con questo chiudo l'OT/Sfogo :D
:sofico: :D :D halflife2 halflife2 halflife2.....doom3 doom3 doom3....unreal2 unreal2:D :D prey anche non c era male!
monkey island
fabio.i75
14-09-2012, 15:11
Mi è appena arrivata la 7850 OC fra mezz'oretta la monto e vedo se ha quel difetto...
Mi è appena arrivata la 7850 OC fra mezz'oretta la monto e vedo se ha quel difetto...
quale modello hai preso ?
Zacharias
14-09-2012, 15:23
Festeggiamo tutti insieme.
La riconoscete ?
http://i49.tinypic.com/11kbo6c.jpg
Ho però riscontrato delle cose piuttosto strane.
Sul retro della scheda , in alcune zone , era presente una sostanza tipo borotalco appiccicoso ... .
Una spennellata è stata sufficiente per mandarla via quasi tutta.
Da ex "scintillone" posso ipotizzare che si tratti di residui di lavorazione nel momento di applicare il materiale protettivo (a spruzzo) sulla scheda.
Non'è , però, una bella impressione.
Alcune saldature non mi piacciono proprio.
Appena posso scatto due foto ... anche del retro !
quale modello hai preso ?
:confused: l'ha scritto nel post e anche due post fa
sapphire 7850 OC
Zacharias
14-09-2012, 15:28
Posto un paio di foto per farvi capire cosa intendevo con il post precedente :
http://i46.tinypic.com/awc9ba.png
http://i49.tinypic.com/2dirhja.jpg
Posto un paio di foto per farvi capire cosa intendevo con il post precedente :
http://i46.tinypic.com/awc9ba.png
http://i49.tinypic.com/2dirhja.jpg
la mia 6850 shappire aveva le stesse macchie
Ho però riscontrato delle cose piuttosto strane.
Sul retro della scheda...era presente una sostanza tipo borotalco appiccicoso ...
prova a "tirarla", magari provoca eccitazione...:Prrr:
Al di là di tutto, se quelli sono i problemi...:p
bagnino89
14-09-2012, 16:33
prova a "tirarla", magari provoca eccitazione...:Prrr:
Al di là di tutto, se quelli sono i problemi...:p
Muahahahah, anch'io ho pensato la stessa cosa :asd:
fabio.i75
14-09-2012, 16:42
sapphire 7850 OC
Esatto:)
Sto andando a provare ma non ho la vga ho dvi come uscita va bene lo stesso??
Zacharias
14-09-2012, 16:48
Grazie gaevulk !
Per gli altri .. è bene sapere queste cose.
Purtroppo il mio lavoro è proprio nel settore dell'elettronica, e se quella "polverina" bianca fosse soda caustica non attiva (il risultato della pulizia .. non soda caustica pura. Sintomo di "processo chimico attivo in corso") necessaria per il lavaggio dei circuiti stampati ... alla lunga posso assicurarvi che la scheda non ci arriva ... :D
Proverò a tirarla .. non si sà mai ... :sofico:
fabio.i75
14-09-2012, 16:58
Sono riuscito a collegare l'uscita dvi della scheda con la vga del monitor tramite adattatore, dovrebbe dare lo stesso quei problemi di righe giusto?
Per gli altri .. è bene sapere queste cose.
grazie per la spiegazione:
ignoravo totalmente il problema...
Se cmq in futuro dovessi imbattermi in un'anomalia simile, tranquillo:
banconota da 50€uri e via!! :asd:
anche io ho fatto il test al mio sapphire 7870 GHz Edition con il 3dMark 11
e questi sono i risultati:
http://www.3dmark.com/3dm11/4388438
senza toccare nulla, coi valori default..
direi che sono nella media no? :mbe:
e' strano che con un discreto oc una 7850 supera di 2-300 punti una 7870 nel 3d mark 11 :mbe:
sapphire 7850 OC
non ricordo tutti i post letti precedentemente o non faccio caso a tutto cio' che le persone scrivono. La Radeon 7850 OC e' generica perche' ormai un po' tutte le aziende costruiscono modelli con overclock di fabbrica garantito.
Zacharias
14-09-2012, 17:23
grazie per la spiegazione:
ignoravo totalmente il problema...
Se cmq in futuro dovessi imbattermi in un'anomalia simile, tranquillo:
banconota da 50€uri e via!! :asd:
:D :D :D :D :D
Mi è capitato più volte di assistere a fenomeni di "contaminazione" trà varie leghe e componenti chimiche che nel tempo hanno innescato processi abbastanza deleteri.
Non penso sia il caso di questi prodotti .. ma la sensazione è che siano i primi "sample" sfornati dalla catena di produzione.
Sensazione che tale spero rimanga ... :)
Ho dato una bella spennellata e si è pulito quasi tutto ... .
Per essere sicuro dovrei ricontrollare trà qualche settimana per vedere se si tratta di un processo chimico ormai innescato.
Comunque stò testando la scheda e devo dire ... che mi piace ... :oink: :oink: :oink: :oink: :oink:
Altro che 50 € ... :Prrr:
e' strano che con un discreto oc una 7850 supera di 2-300 punti una 7870 nel 3d mark 11 :mbe:
non saprei che dire... :mbe:
Sono riuscito a collegare l'uscita dvi della scheda con la vga del monitor tramite adattatore, dovrebbe dare lo stesso quei problemi di righe giusto?
si le righe le fa sia con adattatore che con dvi>vga diretto.
Zacharias
14-09-2012, 17:47
Guarda un pò un sistema cross fire (il mio ex. sistema sul quale ho eseguito un test poco fà) , quanti punti ottiene con schede "old" ?!
http://www.3dmark.com/3dm11/4388713
Non male il tuo punteggio, direi (allineato e nella norma) :read:
fabio.i75
14-09-2012, 17:53
Ok provata, nessun gioco mi ha mai portato la cpu al 100% quindi presumo di non essere cpu limited e di sfruttare la scheda al 100%, il gioco che più mi ha messo sotto sforzo la cpu è bf3 settato in ultra e mi andava al 60-65% con punte di 80%, con il bench di un gioco tutto al massimo ho avuto fps medi di 33,6 contro i 23 della hd 5770. Passiamo alle righe... si vedono! Ora proverò a collegarlo in hdmi ma voi che mi consigliate? Mi avvalgo del diritto di recesso e aspetto che calano i prezzi e valuto la 7870 ghz edition o la gtx 660? O la tengo così visto che ha quanto dite in hdmi non da problemi?
mi spiegate brevemente anche a me la storia delle "righe"?
grazie :)
NeverKnowsBest
14-09-2012, 18:18
Ok provata, nessun gioco mi ha mai portato la cpu al 100% quindi presumo di non essere cpu limited e di sfruttare la scheda al 100%, il gioco che più mi ha messo sotto sforzo la cpu è bf3 settato in ultra e mi andava al 60-65% con punte di 80%, con il bench di un gioco tutto al massimo ho avuto fps medi di 33,6 contro i 23 della hd 5770. Passiamo alle righe... si vedono! Ora proverò a collegarlo in hdmi ma voi che mi consigliate? Mi avvalgo del diritto di recesso e aspetto che calano i prezzi e valuto la 7870 ghz edition o la gtx 660? O la tengo così visto che ha quanto dite in hdmi non da problemi?
Per capire se sei cpu limited non devi limitarti all'uso dell'intera cpu ma dei singoli core. Io con una 6850 sono limitato da un q8200 a 2,95ghz, in game alcuni core vanno anche al 90-95% di uso ma la cpu totale mi segna 70%.
. Passiamo alle righe... si vedono! Ora proverò a collegarlo in hdmi ma voi che mi consigliate? Mi avvalgo del diritto di recesso e aspetto che calano i prezzi e valuto la 7870 ghz edition o la gtx 660? O la tengo così visto che ha quanto dite in hdmi non da problemi?
apposto, quindi anche i modelli più recenti ne sono affetti, quindi probabilmente la mia richiesta di rma servirà solo a lasciarmi senza scheda per 1/2 mesi :D
Comunque provala in hdmi e controlla bene i neri, se tendono al viola (si nota benissimo sopratutto in bf3) fattela cambiare immediatamente e ti do un consiglio anche se prendi la 7870 lascia stare sapphire perchè a quanto leggevo anche altre sapphire 7870 sono affette dal problema delle righe.
fabio.i75
14-09-2012, 18:26
mi spiegate brevemente anche a me la storia delle "righe"?
grazie :)
E' uno sfarfallio orizzontale.
Per capire se sei cpu limited non devi limitarti all'uso dell'intera cpu ma dei singoli core. Io con una 6850 sono limitato da un q8200 a 2,95ghz, in game alcuni core vanno anche al 90-95% di uso ma la cpu totale mi segna 70%.
Con quale programma vedi l'uso dei singoli core?
apposto, quindi anche i modelli più recenti ne sono affetti, quindi probabilmente la mia richiesta di rma servirà solo a lasciarmi senza scheda per 1/2 mesi :D
Comunque provala in hdmi e controlla bene i neri, se tendono al viola (si nota benissimo sopratutto in bf3) fattela cambiare immediatamente e ti do un consiglio anche se prendi la 7870 lascia stare sapphire perchè a quanto leggevo anche altre sapphire 7870 sono affette dal problema delle righe.
Azz pure la 7870? Una versione da consigliare che non costi un botto?
Neri che tendono al viole?:mbe: più tardi o domani mattina controllo!
Zacharias
14-09-2012, 18:32
Ho collegato la 7870 con VGA ... DVI ed HDMI ... .
Sinceramente mi avete fatto "preoccupare" ma fortunatamente non vedo nessun "problema delle righe".
Ho avviato un disco test (video) per verificare i neri sia su monitor, su TV 37pollici che su VPJ ... ed i neri sono neri.
Ho avuto fortuna ?! :stordita:
oggi ho mandato raccomandata ar per esercitare il diritto di recesso,sono intenzionato a prendere una 7870 anzi volevo prendere la msi hawk ma non e' piu' in listino leggendo di questo problema delle righe mi e' passata la voglia di prendere sapphire anche perche' non riesco a capire se il problema esiste solo tramite vga (che io di sicuro non usero') oppure qualcuno l'ha evidenziato anche tramite hdmi...a questo punto rimangono asus,xfx oppure di nuovo gigabyte anche se quest'ultima vorrei evitarla per non ritrovarmi con una scheda con un vcore portato al limite gia' dalla fabbrica come la mia attuale 7850:mbe:
voi quale mi consigliereste?
Angelo96go
14-09-2012, 18:43
oggi ho mandato raccomandata ar per esercitare il diritto di recesso,sono intenzionato a prendere una 7870 anzi volevo prendere la msi hawk ma non e' piu' in listino leggendo di questo problema delle righe mi e' passata la voglia di prendere sapphire anche perche' non riesco a capire se il problema esiste solo tramite vga (che io di sicuro non usero') oppure qualcuno l'ha evidenziato anche tramite hdmi...a questo punto rimangono asus,xfx oppure di nuovo gigabyte anche se quest'ultima vorrei evitarla per non ritrovarmi con una scheda con un vcore portato al limite gia' dalla fabbrica come la mia attuale 7850:mbe:
voi quale mi consigliereste?
L'asus, la migliore tolta msi.
fabio.i75
14-09-2012, 18:46
Sinceramente mi avete fatto "preoccupare" ma fortunatamente non vedo nessun "problema delle righe".
Ho avviato un disco test (video) per verificare i neri sia su monitor, su TV 37pollici che su VPJ ... ed i neri sono neri.
Ricontrolla bene, all'inizio non lo notavo poi ci ho fatto caso ma lo vedevo appena poi ho cambiato gioco ed è diventato evidentissimo penso che dipenda dalla luce infatti lo notavo di più nella penombra e di meno quando il sole era fortissimo parlo di luce di gioco non di stanza:)
L'asus, la migliore tolta msi.
pero' mi pare che abbia un po' di problemi con l'rma e che il dissipatore non raffreddi anche tutta la scheda tipo gigabyte ,in questo 3d mi sa che nessuno ha una 7870 asus ...solo un caso?
fabio.i75
14-09-2012, 19:23
Ecco il mio test
http://imageshack.us/a/img825/3711/perf2.png
Un po bassino.
con i dischi test-sistema operativo-dvd-divx-mkv le righe non ci sono, si presentano soltanto nei giochi (neanche nel menù principale proprio in-game).
prova un pò con qualche gioco scuro tipo the darkness o metro 2033, ma si notano bene pure in battlefield 3 se trovi un posto poco illuminato.
Ecco il mio test
http://imageshack.us/a/img825/3711/perf2.png
Un po bassino.
è nella norma, io con la tua stessa scheda video e il sistema in firma facevo intorno ai 5500
fabio.i75
14-09-2012, 19:47
è nella norma, io con la tua stessa scheda video e il sistema in firma facevo intorno ai 5500
Si allora è la cpu ma solo per il bechmark secondo me. Ho chiesto dei consigli sopra, che faccio gliela rimando o la tengo così? In caso una 7850 o 7870 che non costi un botto quale potrebbe essere? La gigabyte?
Questo e' il mio tutto a default
Ripeto,3dmark e' molto cpu dipendente
http://s10.postimage.org/agg0rquth/default_3d11.jpg (http://postimage.org/image/agg0rquth/)
Questo e' il mio tutto a default
Ripeto,3dmark e' molto cpu dipendente
http://s10.postimage.org/agg0rquth/default_3d11.jpg (http://postimage.org/image/agg0rquth/)
possibile che sia così basso il punteggio della vga? con la mia faccio appena 120pt in meno a default.. e 6728 in oc..
Scusate ma chi di voi usa il benchmark di Alien vs Predator? :mbe:
No perchè lo faccio partire e alla fine non mi da nessun risultato :stordita: semplicemente torna al desktop...dove sbaglio?
p.s. come non detto, li salva nei documenti :stordita:
AVP DX11 - 7850 2GB 860/1200
* Report Created: 2012-09-15 @ 00:37:17
* Executable Build: V1.03, Apr 19 2010
*DX11 Hardware Detected*
Using Default Video Settings:
Resolution: 1920 x 1080
Texture Quality: 2
Shadow Quality: 3
Anisotropic Filtering: 16
SSAO: ON
Vertical Sync: OFF
DX11 Tessellation: ON
DX11 Advanced Shadows: ON
DX11 MSAA Samples: 1
Benchmark Summary:
Number of frames: 5629
Average Frame Time: 18.6ms
Average FPS: 53.7
AVP DX11 - 7850 2GB 1175/1300
* Report Created: 2012-09-15 @ 00:24:45
* Executable Build: V1.03, Apr 19 2010
*DX11 Hardware Detected*
Using Default Video Settings:
Resolution: 1920 x 1080
Texture Quality: 2
Shadow Quality: 3
Anisotropic Filtering: 16
SSAO: ON
Vertical Sync: OFF
DX11 Tessellation: ON
DX11 Advanced Shadows: ON
DX11 MSAA Samples: 1
Benchmark Summary:
Number of frames: 7190
Average Frame Time: 14.6ms
Average FPS: 68.6
A fronte di un oc del 36% sulla gpu e del 8% sulle ram ho ottenuto un +27,7% sulla media.....non male....
possibile che sia così basso il punteggio della vga? con la mia faccio appena 120pt in meno a default.. e 6728 in oc..
Si possibile,in oc faccio 7500 circa
perche' non realizziamo un database con le prestazioni della 7870 e 7850?
un po' di bench e classifiche,magari in prima pagina,cosi' ci si rende subito conto,in caso di risultati bassi rispetto alla media,se si e' cpu limited o se l oc e' troppo tirato e anche se stabile non ottiene risultati proporzionali.
inoltre,qualcuno di voi ha provato a collegare tre monitor?
io ho provato ad usare l hdmi e le due dvi,ma mi permette di usare solo due schermi.
bisogna usare per forza le mini dp per usare 3 schermi?
nel caso si possono usare gli adattatori mini dp-dvi?
un po' di bench e classifiche,magari in prima pagina,cosi' ci si rende subito conto,in caso di risultati bassi rispetto alla media,se si e' cpu limited o se l oc e' troppo tirato e anche se stabile non ottiene risultati proporzionali.
io ho provato ad usare l hdmi e le due dvi,ma mi permette di usare solo due schermi.
mi rispondo da solo,magari interessa anche ad altri.....per il multi monitor/desktop esteso,in caso di vga non flex,si possono collegare due monitor a scelta tra hdmi/dvi1/dvi2 e due monitor alle mini displayport....se ho detto una ca--ata correggetemi pure :D
Lupin XXVII
15-09-2012, 09:25
Si bella l'idea del database.
Così almeno si confrontano i risultati e sarebbe di aiuto ai nuovi arrivati.
fabio.i75
15-09-2012, 09:54
Ho deciso di rimandarlo indietro e avvalermi del recesso anche se questo mi costerà l'attesa del rimborso che avviene appena ricevono l'articolo quindi passeranno una decina di giorni, purtroppo ho paura che quando la vorrò vendere potrei avere dei problemi quindi preferisco restituirla...
TheBestFix
15-09-2012, 10:05
quoto l'ottima idea :mano:
LugaidVandroyi
15-09-2012, 10:44
Io sono ancora in attesa di diversi pezzi, ma appena assemblo tutto cercherò di fare qualche bench a sistema pulito.
Io ho ordinato la 7870 della Gigabyte.
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
fabio.i75
15-09-2012, 12:16
Ho prenotato il reso della 7850 lunedì vengono a prendersela, adesso devo aspettare il rimborso (10-15) giorni, secondo voi quando si vedranno gli effetti del secondo taglio dei listini delle ATI?
Zacharias
15-09-2012, 12:22
con i dischi test-sistema operativo-dvd-divx-mkv le righe non ci sono, si presentano soltanto nei giochi (neanche nel menù principale proprio in-game).
prova un pò con qualche gioco scuro tipo the darkness o metro 2033, ma si notano bene pure in battlefield 3 se trovi un posto poco illuminato.
Rispondo anche a fabio.i75 !
Grazie per le info, eseguirò altri test trà oggi e domani.
Ho provato, per ora, solo con mass Effect 3 messo a "cannone" (che comunque è poca cosa)e non noto nessun disturbo sull'immagine.
Più tardi devo "piallare" tutto il PC per configurarlo in modo pulito ... con drive aggiornati !
Appena eseguita l'operazione carico sù qualche gioco e provo.
Speriamo bene :doh:
Per i tagli di prezzi, spero entro un paio di settimane (fine mese).
Ho deciso di rimandarlo indietro e avvalermi del recesso anche se questo mi costerà l'attesa del rimborso che avviene appena ricevono l'articolo quindi passeranno una decina di giorni, purtroppo ho paura che quando la vorrò vendere potrei avere dei problemi quindi preferisco restituirla...
io ho inviato la richiesta di recesso ad ekey ed ho specificato che non voglio il rimborso ma un "buono" da spendere sul loro sito cosi aggiungo 20-25 euro e mi prendo un 7870 ;)
ragazzi,controllate bene ...i tagli ci sono gia' infatti la mia 7850 gigabyte 1 settimana fa si trovava a 195 euro ora costa 175 euro da bpm potenza
fabio.i75
15-09-2012, 12:34
io ho inviato la richiesta di recesso ad ekey ed ho specificato che non voglio il rimborso ma un "buono" da spendere sul loro sito cosi aggiungo 20-25 euro e mi prendo un 7870 ;)
Amazonia non fa il buono ma in ogni caso non sempre conviene comprarci, io avevo trovato una bella offerta. Ma non si era detto che anche le 7870 hanno le stesso difetto? In ogni caso io visto che devo aspettare il rimborso aspetto che il secondo taglio dei listini dia i risultati appena caleranno ancora poi decido ma non ho idea di quanto ci vorrà.
fabio.i75
15-09-2012, 12:36
Rispondo anche a fabio.i75 !
Per i tagli di prezzi, spero entro un paio di settimane (fine mese).
Lo spero anche io poi valuto la 7850 gigabyte o msi oppure la 7870 e vediamo dove si posiziona come prezzo anche la gtx 660 anche se è una vita che non compro nvidia, almeno 10 anni.
Amazonia non fa il buono ma in ogni caso non sempre conviene comprarci, io avevo trovato una bella offerta. Ma non si era detto che anche le 7870 hanno le stesso difetto? In ogni caso io visto che devo aspettare il rimborso aspetto che il secondo taglio dei listini dia i risultati appena caleranno ancora poi decido ma non ho idea di quanto ci vorrà.
io invece non ho idea di cosa comprare, leggendo la tabella comparativa fra le varie 7870 in prima pagina si nota che la gigabyte e' quella che ha di gran lunga il sistema di raffreddamento migliore (51/54 gradi) pero' non vorrei incappare nel problema che ho con la 7850 che ha un vcore altissimo gia' a default e che non sale in oc ,poi c'e' la sapphire ghz edition ma come tu sai hanno dei problemi di "righe" poi rimane la xfx double dissipation..bella con ottimo dissipatore ma secondo i test prende 20 gradi dalla gigabyte...vuoi vedere che alla fine mi ricompro un altra gigabyte? :stordita:
Zacharias
15-09-2012, 12:43
Lo spero anche io poi valuto la 7850 gigabyte o msi oppure la 7870 e vediamo dove si posiziona come prezzo anche la gtx 660 anche se è una vita che non compro nvidia, almeno 10 anni.
Pensa che ho preso la 7870 a 200€ netti al negozio "sotto casa" ..., quindi con i price cut penso ti converrà prendere questa ... .
Almeno che non passi alla gtx 660 o ... non sò se hai considerato di passare direttamente ad una 7950 (con i price cut) ;)
EDIT:
In realtà è il secondo price cut.
fabio.i75
15-09-2012, 13:08
Pensa che ho preso la 7870 a 200€ netti al negozio "sotto casa" ..., quindi con i price cut penso ti converrà prendere questa ... .
Almeno che non passi alla gtx 660 o ... non sò se hai considerato di passare direttamente ad una 7950 (con i price cut) ;)
EDIT:
In realtà è il secondo price cut.
In realtà è il processore che non mi permette di passare alla 7950 col taglio dei prezzi, al momento amd non ha un'alternativa valida agli i5 credo neanche coi piledriver forse mezza speranza c'è con gli steamroller che pare li vogliano anticipare alla prima metà del 2013, e onestamente non ho voglia di spendere 300-330€ per un i5 e scheda madre nuova.
ottima idea
sniperspa
15-09-2012, 14:11
In settimana ordinerò die MSI 7850 una per me e una per un'amico...volevo far già l'ordine oggi ma penso terrò un pò d'occhio i prezzi anche per vedere se ci son tagli ulteriori e poi verso metà settimana ordino il tutto! :oink:
qualcuno ha per caso mai avuto problemi con la e-chiave?
In settimana ordinerò die MSI 7850 una per me e una per un'amico...volevo far già l'ordine oggi ma penso terrò un pò d'occhio i prezzi anche per vedere se ci son tagli ulteriori e poi verso metà settimana ordino il tutto! :oink:
le 7850 avranno un taglio di 10 dollari...poco più di 5 euro...nn so se ne vale la pena
In realtà è il processore che non mi permette di passare alla 7950 col taglio dei prezzi, al momento amd non ha un'alternativa valida agli i5 credo neanche coi piledriver forse mezza speranza c'è con gli steamroller che pare li vogliano anticipare alla prima metà del 2013, e onestamente non ho voglia di spendere 300-330€ per un i5 e scheda madre nuova.
la tua 7850 era limitata dal tuo procio o no??hai fatto dei test specifici o a occhio?
fabio.i75
15-09-2012, 14:32
le 7850 avranno un taglio di 10 dollari...poco più di 5 euro...nn so se ne vale la pena
Così poco? Dove lo hai letto?
la tua 7850 era limitata dal tuo procio o no??hai fatto dei test specifici o a occhio?
Dunque con msi afterburn e hwinfo tengo d'occhio tutti i parametri e la cpu non mi lavora mai al 100% in molti giochi sta al 30% con bf3 ad esempio sta sul 65% con punte di 85% ed è l'unico fin'ora che spreme la cpu. Il mio problema sono i mostruosi cali di frame con alcuni giochi che anche se sto sui 60 e oltre fps possono scendere anche a 25 ed è molto fastidioso quindi devo abbassare i settaggi, alcuni hanno dato la colpa al mio porcessore ma secondo me non sono cpu limited soprattutto in fullhd infatti ho notato che quando fanno i test sui nuovi processori li fanno sempre a risoluzioni basse e vengono fuori forti differenze di fps mentre una volta ho letto una recensione dove a risoluzione fullhd e 2560x1440 le differenze fra un i3 o un phenom II x4 rispetto agli i5 era tipo 2-3 fps, ora qualcuno mi dirà che è impossibile ma appena ho tempo vedrò se riesco a trovare quel test che ho letto alcuni mesi fà.
Così poco? Dove lo hai letto?
Dunque con msi afterburn e hwinfo tengo d'occhio tutti i parametri e la cpu non mi lavora mai al 100% in molti giochi sta al 30% con bf3 ad esempio sta sul 65% con punte di 85% ed è l'unico fin'ora che spreme la cpu. Il mio problema sono i mostruosi cali di frame con alcuni giochi che anche se sto sui 60 e oltre fps possono scendere anche a 25 ed è molto fastidioso quindi devo abbassare i settaggi, alcuni hanno dato la colpa al mio porcessore ma secondo me non sono cpu limited soprattutto in fullhd infatti ho notato che quando fanno i test sui nuovi processori li fanno sempre a risoluzioni basse e vengono fuori forti differenze di fps mentre una volta ho letto una recensione dove a risoluzione fullhd e 2560x1440 le differenze fra un i3 o un phenom II x4 rispetto agli i5 era tipo 2-3 fps, ora qualcuno mi dirà che è impossibile ma appena ho tempo vedrò se riesco a trovare quel test che ho letto alcuni mesi fà.
per vedere se sei cpu limited nn è meglio fare una piccola overcloccata- o downclock al procio e vedere se i fps scendono??? sei sicuro ke il metodo ke usi funzioni al 100%?
per vedere se sei cpu limited nn è meglio fare una piccola overcloccata- o downclock al procio e vedere se i fps scendono??? sei sicuro ke il metodo ke usi funzioni al 100%?
EDIT: per il prezzo ho guardato hwupgrade, il quale segnala un abbassamento del prezzi a 200dollari per la 7850.
prima stava a 210 quindi 210-200=10 dollari di differnza
fabio.i75
15-09-2012, 14:58
Già fatto 2,8ghz - 3,8ghz stesso utilizzo di cpu stessi fps in pratica se è affidabile come test anche con un phenom a 2,8ghz non sarei cpu limited.
Drakogian
15-09-2012, 15:43
... cut...
Si bella l'idea del database.
Così almeno si confrontano i risultati e sarebbe di aiuto ai nuovi arrivati.
quoto l'ottima idea :mano:
ottima idea
L'avevo fatto nel thread della 6870 - 6850. ;)
Date uno sguardo qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33430570&postcount=9
Se vi sta bene la struttura e i test possono metterlo in prima pagina e cominciare a riempirlo con i vostri test. Fatemi sapere....
Gianni1482
15-09-2012, 15:56
ciao a tutti, ma quindi il prezzo normale di una 7850 sapphire con gli ultimi tagli quale dovrebbe essere?
Date uno sguardo qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33430570&postcount=9
Se vi sta bene la struttura e i test possono metterlo in prima pagina e cominciare a riempirlo con i vostri test. Fatemi sapere....
per me va bene,ovviamente mi serviranno i link ai download dei bench che non ho :D
Angelo96go
15-09-2012, 17:36
ciao a tutti, ma quindi il prezzo normale di una 7850 sapphire con gli ultimi tagli quale dovrebbe essere?
Sui 160-170 euro per la 2gb, 150-160 per quella da 1gb.
bagnino89
15-09-2012, 18:03
Mi linki il negozio dove guardi per favore? :D
No perché io le trovo a prezzi mediamente più alti, specialmente le 2 GB (almeno a 10-20 € di più).
io,dopo aver ordinato proprio la msi 7850 ho dovuto attendere 10 giorni prima che mi comunicassero che non era piu' disponibile
grande drak,a me sta' benissimo una sezione tipo quella della 6850 dove fra l'altro ero presente ;)
sniperspa
15-09-2012, 18:09
..il taglio sulle 7850 dovrebbe essere di 10$ quindi direi che le 2gb si troveranno sui 170 più che 160 penso
Mi linki il negozio dove guardi per favore? :D
No perché io le trovo a prezzi mediamente più alti, specialmente le 2 GB (almeno a 10-20 € di più).
guarda che la gigabyte 7850 si trova gia' a 175 euro ed era una delle piu' care ,io stesso l'ho pagata 195 euro 10 giorni fa
Sarebbe buono ;)
La struttura a parer mio dev'essere la più chiara possibile, una bella suddivisione su 3 o 4 test (di cui almeno uno dev'essere un bench tool di un gioco, ad esempio 3dmark vantage, 3dmark11, Unigine, Stalker CoP Bench tool/Crysis bench tool) e per ogni test una bella classifica che parte da chi fa il punteggio più alto al più basso. Poi ovviamente i test vanno divisi quelli a default e quelli in overclock, come del resto vedo che hai già fatto ;)
si potrebbe usare anche il codice per postare i risultati di questo tipo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2379254 così è più chiaro e bello da vedere (ovvamente si cambieranno le cose da scrivere con settaggi utili all'ambiente grafico) :D
bagnino89
15-09-2012, 18:18
guarda che la gigabyte 7850 si trova gia' a 175 euro ed era una delle piu' care ,io stesso l'ho pagata 195 euro 10 giorni fa
Sì, ma dove? Chiave "E"? Altri negozi? Consigliatemene qualcuno a vostro parere affidabile, anche via PM, vi ringrazio in anticipo... :p
EDIT: Sulla chiave la Gigabyte sta a 10 € in più, spedizioni escluse. Sarà poi che io ragiono sempre a spese di spedizione incluse...
Sì, ma dove? Chiave "E"? Altri negozi? Consigliatemene qualcuno a vostro parere affidabile, anche via PM, vi ringrazio in anticipo... :p
bpm potenza,dai un occhiata se vuoi
bagnino89
15-09-2012, 18:23
bpm potenza,dai un occhiata se vuoi
Grazie. Eppure in giro ho sentito che quel sito non è molto affidabile, avete pareri a riguardo?
In più avrei un'altra domanda: come mai negli shop più famosi non riesco mai a trovare la MSI 7850 Power Edition? Per inciso parlo di quella citata in più recensioni al primo post... Io trovo solo le "classiche" Twin Frozr.
Grazie. Eppure in giro ho sentito che quel sito non è molto affidabile, avete pareri a riguardo?
In più avrei un'altra domanda: come mai negli shop più famosi non riesco mai a trovare la MSI 7850 Power Edition? Per inciso parlo di quella citata in più recensioni al primo post... Io trovo solo le "classiche" Twin Frozr.
Dicesi che con gli rma bpm fa pena.non posso confermartelo perchè non ho esperienza diretta, ma per ciò che ho sentito, non comprerei mai qualcosa che si possa rompere da loro :asd: potrei al massimo comprare un dissipatore :D
bpm è affidabile nella consegna della merce, ma l'assistenza...meglio non parlarne :cry:
bagnino89
15-09-2012, 18:31
Dicesi che con gli rma bpm fa pena.non posso confermartelo perchè non ho esperienza diretta, ma per ciò che ho sentito, non comprerei mai qualcosa che si possa rompere da loro :asd: potrei al massimo comprare un dissipatore :D
Ecco, anche io avevo sentito queste storie. Sinceramente non mi andrebbe di correre il rischio con una scheda video...
Angelo96go
15-09-2012, 18:33
Ecco, anche io avevo sentito queste storie. Sinceramente non mi andrebbe di correre il rischio con una scheda video...
Ti ho inviato un pm!
Gianni1482
15-09-2012, 18:36
thanks poi varia da negozio affidabile o meno.. :D
Angelo96go
15-09-2012, 18:40
thanks poi varia da negozio affidabile o meno.. :D
L'importante è che a casa ci arrivi, il resto si fa un bel CHISSENEFREGA.
Gianni1482
15-09-2012, 18:50
ma la vtx3d come è?
Angelo96go
15-09-2012, 18:52
ma la vtx3d come è?
Da evitare, molto meglio la sapphire o la oem.
E se metti caso dopo 1 mese la scheda si rompe e hai bisogno della garanzia??come la mettiamo nome???bpm, sotto il profile dell'assistenza post-vendita, rma, fa pena da quanto ho sentito dire.Io spenderei pure 50€ in più pur di stare sicuro.
Angelo96go
15-09-2012, 19:07
E se metti caso dopo 1 mese la scheda si rompe e hai bisogno della garanzia??come la mettiamo nome???bpm, sotto il profile dell'assistenza post-vendita, rma, fa pena da quanto ho sentito dire.Io spenderei pure 50€ in più pur di stare sicuro.
Salvo imprevisti.
Gianni1482
15-09-2012, 19:45
Da evitare, molto meglio la sapphire o la oem.
per via dell'assistenza?
Angelo96go
15-09-2012, 20:01
per via dell'assistenza?
Si, ma con i soliti siti noti vai a colpo sicuro.
vallo a dire a tutte quelle persone che hanno avuto hardware non funzionante e hanno dovuto aspettare tre o più mesi e fare reclami su reclami per telefono per averle indietro.
ovviamente se volete comprare da bpm per carità siete liberi di farlo però poi se avete problemi non dite che non siete stati avvertiti :D
Drakogian
15-09-2012, 20:36
per me va bene,ovviamente mi serviranno i link ai download dei bench che non ho :D
grande drak,a me sta' benissimo una sezione tipo quella della 6850 dove fra l'altro ero presente ;)
Sarebbe buono ;)
La struttura a parer mio dev'essere la più chiara possibile, una bella suddivisione su 3 o 4 test (di cui almeno uno dev'essere un bench tool di un gioco, ad esempio 3dmark vantage, 3dmark11, Unigine, Stalker CoP Bench tool/Crysis bench tool) e per ogni test una bella classifica che parte da chi fa il punteggio più alto al più basso. Poi ovviamente i test vanno divisi quelli a default e quelli in overclock, come del resto vedo che hai già fatto ;)
si potrebbe usare anche il codice per postare i risultati di questo tipo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2379254 così è più chiaro e bello da vedere (ovvamente si cambieranno le cose da scrivere con settaggi utili all'ambiente grafico) :D
Ok... Lunedi preparo una bozza... fatevi sapere quale gioco volete inserire... tenendo presente che per alcuni bench c'è bisogno di avere l'originale.
Volete anche voi una suddivisione tra Suicide e daily use... :D
Angelo96go
15-09-2012, 20:37
vallo a dire a tutte quelle persone che hanno avuto hardware non funzionante e hanno dovuto aspettare tre o più mesi e fare reclami su reclami per telefono per averle indietro.
ovviamente se volete comprare da bpm per carità siete liberi di farlo però poi se avete problemi non dite che non siete stati avvertiti :D
Si ma se compro online vado sui siti famosi come e-chiave, pixmania ecc....
Drakogian
15-09-2012, 20:46
Sarebbe buono ;)
Quella tabella è un pò improponibile per quello che vogliamo fare.... i processori sono tutti gli stessi mentre le schede video sono un insieme di processori e molteplici altri componenti che possono influenzare la stabilità a parità di overclock sulla GPU.
Comunque sono aperto a qualsiasi tipo di suggerimento... ;)
TheBestFix
15-09-2012, 22:26
per me va bene ;)
magari potremmo inserire i bench meno dipendenti dalle cpu, cosi' avremmo dei risultati piu' "decodificabili" ..esempio unigine heaven e' sicuramente meno dipendente rispetto a 3dmark 11 o vantage....
a proposito di heaven oggi ho provato a benchare con gpu a 1050-1350 e cpu (in firma) prima a default poi a 3,9 ghz con nb a 2600 e ram piu' tirate...risultato identico, sia per fps minimi, massimi e punteggio finale, il tutto in full screen e full hd...direi che non sono cpu limited voi che ne dite?
Ok... Lunedi preparo una bozza... fatevi sapere quale gioco volete inserire... tenendo presente che per alcuni bench c'è bisogno di avere l'originale.
Volete anche voi una suddivisione tra Suicide e daily use... :D
Infatti per quello ho proposto il bench di Stalker CoP.. fino ad ora è l'unico che conosco che non abbia bisogno del gioco.. :) è anche un buon metodo di test visto che supporta parecchie impostazioni grafiche.. (dx11 compresa)
Zacharias
16-09-2012, 06:31
Capisco ... :(
Ho letto anche gli altri messaggi.
Volevo solo dirvi che ieri sera ho eseguito test con vari giochi.
Nessun problema di righe o disturbi sul monitor, per me, con Sapphire :rolleyes:
Ottima l'idea di Drakogian !
Salve gente, allora un paio di settimane fa ho investito qualche soldo per prendermi la giga 7850 oc 2gb dalla chiave, al fine di sostituire la mia 4870 512mb che in FullHd arrancava con diablo 3 ( ormai gioco solo a quello).
A parte che non è ancora fluidissimo il gioco ( tutto al massimo ovviamente ) ma forse è anche colpa del mio sistema non aggiornatissimo : P2 x4 965, 6gb ddr2 800, win7 Hp ecc ecc
Comunque, ho letto parecchio della discussione ed ho provato ad overclokare ulteriormente la scheda video ( con la cpu devo ancora provare).
Fermo restando che preferisco un sistema stabilissimo che 2fps in più, ho notato due cose :
1) La giga ha un voltaggio di default di 1.075v quando viaggia al massimo. Mi sembrava che la giga di un altro utente avesse un voltaggio più alto...
2) Ho alzato la frequenza a 1050, provato sia 3Dmark11 che unigine ( tutto al massimo ) che 1 ora di D3 e non ho avuto nessun problema. Anzi secondo Gpuz non c'è minimamente differenza di temp fra il clock di default ( 975) e l'oc (1050 ). La mem non l'ho toccata per ora...
Quindi chiedo : cosa posso usare per alzare ulteriormente il clock ? Anche msiafterburner si ferma a 1050 ( non l'ho usato, ho utilizzato il CCC per l'Oc ).
Ah Gpuz dice che ho un Asic di 80.8%
Cmklsmlsmlsmmklmaa
Salve gente, allora un paio di settimane fa ho investito qualche soldo per prendermi la giga 7850 oc 2gb dalla chiave, al fine di sostituire la mia 4870 512mb che in FullHd arrancava con diablo 3 ( ormai gioco solo a quello).
A parte che non è ancora fluidissimo il gioco ( tutto al massimo ovviamente ) ma forse è anche colpa del mio sistema non aggiornatissimo : P2 x4 965, 6gb ddr2 800, win7 Hp ecc ecc
Comunque, ho letto parecchio della discussione ed ho provato ad overclokare ulteriormente la scheda video ( con la cpu devo ancora provare).
Fermo restando che preferisco un sistema stabilissimo che 2fps in più, ho notato due cose :
1) La giga ha un voltaggio di default di 1.075v quando viaggia al massimo. Mi sembrava che la giga di un altro utente avesse un voltaggio più alto...
2) Ho alzato la frequenza a 1050, provato sia 3Dmark11 che unigine ( tutto al massimo ) che 1 ora di D3 e non ho avuto nessun problema. Anzi secondo Gpuz non c'è minimamente differenza di temp fra il clock di default ( 975) e l'oc (1050 ). La mem non l'ho toccata per ora...
Quindi chiedo : cosa posso usare per alzare ulteriormente il clock ? Anche msiafterburner si ferma a 1050 ( non l'ho usato, ho utilizzato il CCC per l'Oc ).
Cmklsmlsmlsmmklmaa
se hai quel voltaggio tienitela stretta la tua 7850 perche' e' davvero una gran scheda ,la mia infatti ha 1,210v a default ;)
la mia regge 1095/1500 mhz quindi credo che puoi alzare ancora le frequenze ,msi afterburner e' bloccato a 1050 perche' credo dovresti modificare il file msiafterburner.cfg
se vuoi puoi usare trixx che e' ottimo anche lui oppure asus gpu tweak ...puoi anche provare ad alzare il voltaggio fino almeno ad 1,210v come la mia tanto se e' stata impostata cosi' di fabbrica di sicuro non ci sono controindicazioni e magari spuntare qualcosa in piu' come frequenza,infine per vedere se hai guadagnato qualcosa devi far girare un bench tipo unigine heaven oppure 3dmark11 e vedere se i punteggi aumentano con l'aumentare delle frequenze
Grazie, allora provo trixx intanto...
vedo a quanto arriva con voltaggio di default, non mi va molto di toccare quello...
unigine ha guadagnato 2fps da 975 a 1050, sempre tutto al massimo...
Cmklamlamklak
TheBestFix
16-09-2012, 09:59
Cmklsmlsmlsmmklmaa
sembra che tu abbia la gemella della mia scheda :asd: , sei il primo utente di questo forum ad avere il mio stesso voltaggio def, significa che piu' o meno reggi i 1100 a 1,075v ...considera che anche il dissipatore svolge il suo importante ruolo, e quello della gigabyte pare sia anche superiore rispetto a quello msi..... per superare il limite dei 1050 Mhz ho usato trixx il quale ti fa modificare anche il voltaggio (la mia arriva fino a 1,225v) ...pero' in daily use ho natato che non mi serve spingerla oltre i 1050-1350, quindi niente programmi esterni, niente modifiche di voltaggio, e niente profili ventola personalizzati, gestisco tutto da ccc e mi trovo benissimo cosi' ;)
Eh purttroppo ho provato ma non regge i 1100 a 1,075.
a 1050 va benissimo ma a 1100 3dmark11 si pianta dal secondo test in poi...
Strano che secondo gpuz le temp non si spostino di un mm, che viaggi a 975 o 1050 o 1100 sempre quelle sono...
Ho provato con trixx a mettere il power a +20% , ma niente da fare...
vabbeh a me bastano anche i 1050, però sarei curioso di vedere a quanto arriva overvoltando un pelo :D
edit. ho alzato il volt a 1,175 , ora va ai 1100 stabili.
vediamo se sale ancora...
1150 stabili, sempre con 1,175v
mi fermo qui, comunque userò 1050 vdefault , oltre non mi serve...
C.àsàss.à,ss.ùà
Strano che secondo gpuz le temp non si spostino di un mm, che viaggi a 975 o 1050 o 1100 sempre quelle sono...
vabbeh a me bastano anche i 1050, però sarei curioso di vedere a quanto arriva overvoltando un pelo :D
C.àsàss.à,ss.ùà
io metterei il voltaggio ad 1.12v e la frequenza della gpu a 1100 o 1150 (se è stabile) ;)
C.àsàss.à,ss.ùà
allora lo sfigato sono stao io:muro:
vabbe' pazienza :stordita:
io metterei il voltaggio ad 1.12v e la frequenza della gpu a 1100 o 1150 (se è stabile) ;)
beh proverò anche così si, ma in daily penso che lo terrò a 1050 utilizzando solo il ccc, come fa anche thebestfix .
la memoria ancora non l'ho toccata, ma farò dei test anche con quella prossimamente :D
C.àòaààs..sùs
beh proverò anche così si, ma in daily penso che lo terrò a 1050 utilizzando solo il ccc, come fa anche thebestfix .
la memoria ancora non l'ho toccata, ma farò dei test anche con quella prossimamente :D
C.àòaààs..sùs
guarda che 1,12v e' un vcore bassissimo ,alcune 7850 stanno a default ad 1,138v la mia invece ripeto 1,210v di fabbrica quindi SE non vuoi alzare perche' la scheda ti basta cosi' ok ma se non vuoi alzare le frequenze perche' hai paura di far danni con 1,12v allora :stordita:
fabio.i75
16-09-2012, 12:42
Vi aggiorno, ho fatto richiesta di recesso per oggetto difettoso e domani vengono a ritirare il pacco a spese loro:p adesso aspetto il rimborso e decido fra MSI R7870 Twin Frozr 2GD5/OC che ho trovato a 214€ spedita e Zotac GeForce GTX 660 2 GB + o - allo stesso prezzo, sarei orientato più sulla seconda perchè un paio di anni fà leggevo su questo forum qualcuno che diceva che non comprava più ATI perchè aveva sempre problemi coi driver che gli creavano, con molti giochi, cali di frame come quelli che ho io, onestamente mi è sempre sembrata una cavolata sta cosa ma vorrei almeno fare una prova se il problema è quello oppure sono io che pretendo troppo dalla mia scheda video e uso settaggi troppo alti:rolleyes: ma possibile che una scheda video che usa la gpu al 50-60 o 70% possa avere dei cali così grossi per colpa dei settaggi alti?
EDIT
E se non risolvo il problema a dicembre valuto il passaggio ad un i5 2500k e così vediamo se risolvo il problema anche se credo proprio di no.
Drakogian
16-09-2012, 12:49
7850 - 7870 User Test
In prima pagina - 3° post ho inserito la lista dei test e la classifica dei risultati.
Per mettere in vostri risultati nella classifica attenetevi a quanto scritto in questi post:
1. 3DMark Vantage User Test (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33660982&postcount=3115)
2. Alien vs Predator User Test (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33692254&postcount=3452)
3. Unigine Heaven DirectX 11 User Test (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33692381&postcount=3455)
4. 3DMark 11 User Test (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33885474&postcount=4870)
Fatemi sapere se siete d'accordo con questa prima bozza.
Non ho messo ancora un bench di un gioco.
FvR 93 suggerisce Stalker CoP, che non ha bisogno del gioco originale.
Lo trovate qui: http://downloads.guru3d.com/S.T.A.L.K.E.R-Call-of-Pripyat-benchmark-download-2433.html
Se siete d'accordo lo aggiungo alla lista dei test.
Zacharias
16-09-2012, 12:54
Bel lavoro Drakogian ;)
Per Stalker CoP darei un bell' OK !
guarda che 1,12v e' un vcore bassissimo ,alcune 7850 stanno a default ad 1,138v la mia invece ripeto 1,210v di fabbrica quindi SE non vuoi alzare perche' la scheda ti basta cosi' ok ma se non vuoi alzare le frequenze perche' hai paura di far danni con 1,12v allora :stordita:
Beh non vorrei alzare perchè :
1) ho notato che a 1,175 la temp arrivava anche a 66° ( con unigine) mentre a 1,075 sta sui 58°. Il mio case , un classico rc690, ha solo due ventole ( una frontale e una posteriore ) quindi non è che sia ventilatissimo ( ho anche una laterale noctua ma è disattivata perchè la griglia maledetta crea un sibilo che mi disturba )
2) ho un vecchio alim corsair vx550 che dovrebbe reggere con i volt a default ma non so se alzando possa dare problemi. Quindi vorrei stare al sicuro
Poi in caso di necessità, posso valutare di alzare il voltaggio per cercare un oc più spinto dai...
C,òa.às,òs,s,sà,àòs
7850 - 7870 User Test
In prima pagina - 3° post ho inserito la lista dei test e la classifica dei risultati.
Per mettere in vostri risultati nella classifica attenetevi a quanto scritto in questi post:
1. 3DMark Vantage User Test (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33660982&postcount=3115)
2. Alien vs Predator User Test (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33692254&postcount=3452)
3. Unigine Heaven DirectX 11 User Test (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33692381&postcount=3455)
4. 3DMark 11 User Test (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33885474&postcount=4870)
Lo trovate qui: http://downloads.guru3d.com/S.T.A.L.K.E.R-Call-of-Pripyat-benchmark-download-2433.html
io sono d'accordo
7850 - 7870 User Test
Se posso dare un consiglio : bisognerebbe decidere una risoluzione standard, ed anche un settaggio dei dettagli standard ( tipo unigine : che dettagli ed effetti utilizzare ).
Io per es unigine lo faccio a 1080p, mentre 3dmark11 a 720p ( perchè il basic non mi consente altro... )
C,òss,òsòs,s
Ho trovato una MSI 7850 1gb a 150 euro spedita.
Volevo chiedervi, rispetto alle 2gb, questa VGA risente molto?
Principale uso COD, Battlefield, e giochi di questo genere.
Preferirei giocare con dettagli spinti... :rolleyes:
sniperspa
16-09-2012, 13:13
Ho trovato una MSI 7850 1gb a 150 euro spedita.
Volevo chiedervi, rispetto alle 2gb, questa VGA risente molto?
Principale uso COD, Battlefield, e giochi di questo genere.
Preferirei giocare con dettagli spinti... :rolleyes:
a che ris giochi?
Io giocavo con la massima... Prima che mi si bruciasse la VGA... :D
Come è possibile che la 1GB ogni tanto supera la 2GB come FPS?
http://www.techpowerup.com/reviews/Club_3D/HD_7850_RoyalQueen/9.html
sniperspa
16-09-2012, 13:23
Io giocavo con la massima... Prima che mi si bruciasse la VGA... :D
Come è possibile che la 1GB ogni tanto supera la 2GB come FPS?
http://www.techpowerup.com/reviews/Club_3D/HD_7850_RoyalQueen/9.html
E' possibile perchè se non viene mai usato più di 1gb non c'è motivo per il quale dovrebbe andare di più..anzi magari con 1gb i tempi di accesso sono di poco inferiori rispetto alla 2gb
bagnino89
16-09-2012, 14:30
Sembra che i prezzi delle 7870 si siano abbassati. Adesso si trovano a 210-220 €. È tempo di comprare. :O
Se doveste scegliere, a parità di prezzo o un po' meno per la Nvidia, prendereste una 7870 o una 660? In teoria la 7870 è globalmente più potente, ma vorrei comunque sentire i vostri pareri. Inoltre vorrei sapere quali tra questi modelli della 7870 vi sembra migliore: Gigabyte tri-ventola, MSI Twin Frozr o Sapphire OC Edition.
Drakogian
16-09-2012, 14:32
Se posso dare un consiglio : bisognerebbe decidere una risoluzione standard, ed anche un settaggio dei dettagli standard ( tipo unigine : che dettagli ed effetti utilizzare ).
Io per es unigine lo faccio a 1080p, mentre 3dmark11 a 720p ( perchè il basic non mi consente altro... )
C,òss,òsòs,s
I settaggi sono mostrati nelle impostazioni dei vari test. Per Unigine (come ho scritto nel mio post precedente) li trovi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33692381&postcount=3455
Per quanto riguarda la risoluzione standard: sarei d'accordo... ma non tutti hanno monitor fullHD... cosa facciamo ?
Drakogian
16-09-2012, 14:33
Sembra che i prezzi delle 7870 si siano abbassati. Adesso si trovano a 210-220 €. È tempo di comprare. :O
Se doveste scegliere, a parità di prezzo o un po' meno per la Nvidia, prendereste una 7870 o una 660? In teoria la 7870 è globalmente più potente, ma vorrei comunque sentire i vostri pareri. Inoltre vorrei sapere quali tra questi modelli della 7870 vi sembra migliore: Gigabyte tri-ventola, MSI Twin Frozr o Sapphire OC Edition.
Io prenderei una MSI Twin Frozr... se il prezzo è giusto. ;)
Angelo96go
16-09-2012, 14:34
Sono quasi alla pari, una vale l'altra, dipende solo se si vuole eyefinity o physix.
TheBestFix
16-09-2012, 14:48
I settaggi sono mostrati nelle impostazioni dei vari test. Per Unigine (come ho scritto nel mio post precedente) li trovi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33692381&postcount=3455
Per quanto riguarda la risoluzione standard: sarei d'accordo... ma non tutti hanno monitor fullHD... cosa facciamo ?
splittare in 2 i test, una classifica a risoluzione full hd e una a 1600x900 (per esempio) potrebbe essere un'idea?
fabio.i75
16-09-2012, 15:03
Sono quasi alla pari, una vale l'altra, dipende solo se si vuole eyefinity o physix.
Da una recensione che ho letto prendendo come prestazione base una 6870 con valore 100% la gtx 660 sta al 136% e la 7870 liscia sta 146% considera che in giro si trovano ormai le 7870 OC agli stessi prezzi e il divario aumenta.
Angelo96go
16-09-2012, 15:04
Da una recensione che ho letto prendendo come prestazione base una 6870 con valore 100% la gtx 660 sta al 136% e la 7870 liscia sta 146% considera che in giro si trovano ormai le 7870 OC agli stessi prezzi e il divario aumenta.
Considera che tra poco anche nvidia taglia i prezzi e si prende la gtx 660 oc siamo sempre li.
fabio.i75
16-09-2012, 15:12
Considera che tra poco anche nvidia taglia i prezzi e si prende la gtx 660 oc siamo sempre li.
Speriamo che li tagli al più presto perchè anche io vorrei prendere una gtx 660 ma se ci esce l'OC al prezzo della 7870 è perfetto altrimenti prendo la msi 7870 OC.
Zacharias
16-09-2012, 16:26
Seguo la guida di Drakogian. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38123814&postcount=5294)
3DMark 11
Vediamo un pò se sono il primo di una lunga lista :D
Risultato di GPU-Z :
http://imageshack.us/a/img269/1132/gpuq.th.gif (http://imageshack.us/photo/my-images/269/gpuq.gif/)
Risultato 3D MARK 11 :
http://imageshack.us/a/img607/3442/3dmarktest.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/607/3dmarktest.png/)
Zacharias | 1280x720 | 6399 | Intel/i5 3570K/ 3.4 GHz | 16Gb DDR3 CL8 | Sapphire/HD 7870 GHz Edition/NO overclock | Win7 Ultimate 64 bit | CORSAIR HX 1050W | crossfire no |
Spero abbia impostato tutte le informazioni in modo corretto.
Confermo ancora una volta che la mia scheda non'è affetta da nessun disturbo del video durante le fasi di gioco :ciapet:
bagnino89
16-09-2012, 16:28
Già. Comunque OC o liscia, la 660 la vedo meno "tosta" della 7870, soprattutto per via del bus della memoria più piccolo e del bandwidth più limitato. Diciamo che poi la 660 non mi dispiace per i "soliti" discorsi: supporto CUDA, Physx, ...
Tornando alla 7870, mi rivolgo ai possessori: che modelli avete, come vi trovate? A me piace molto la Gigabyte tri-ventola: è freddissima (55 gradi C a pieno carico) e ha pure un bell'OC di fabbrica (+100 MHz sul core). Poi il marchio mi ispira parecchia fiducia... Qualcuno qui dentro la possiede?
bagnino89
16-09-2012, 16:33
Mi correggo: la Gigabyte sembra non superare i 50 gradi C... Mi sembra un margine molto elevato per effettuare ulteriore OC. Che mi dite?
Mi correggo: la Gigabyte sembra non superare i 50 gradi C... Mi sembra un margine molto elevato per effettuare ulteriore OC. Che mi dite?
io ho una 7850 gigabyte e gia' questa e' fenomenale in quanto a temperature anche con ventola in automatico e vcore ad 1,225v ed overclock a 1100/1500 con bf3 ad ultra non arriva a 60 gradi ,si attesta sui 55 gradi ...la sto' rispedendo al mittente per via del vcore esagerato impostato di fabbrica avvalendomi del recesso ma se aveva un vcore basso come l'utente che ha scritto stamattina non la davo via neanche se chissa' che' :stordita: comunque ho messo anche io gli occhi sulla 7870 gigabyte sperando di trovare una scheda con vcore decente che mi permetta di smanettare un pochino
bagnino89
16-09-2012, 17:02
io ho una 7850 gigabyte e gia' questa e' fenomenale in quanto a temperature anche con ventola in automatico e vcore ad 1,225v ed overclock a 1100/1500 con bf3 ad ultra non arriva a 60 gradi ,si attesta sui 55 gradi ...la sto' rispedendo al mittente per via del vcore esagerato impostato di fabbrica avvalendomi del recesso ma se aveva un vcore basso come l'utente che ha scritto stamattina non la davo via neanche se chissa' che' :stordita: comunque ho messo anche io gli occhi sulla 7870 gigabyte sperando di trovare una scheda con vcore decente che mi permetta di smanettare un pochino
Sì, infatti avevo letto il tuo problema. Ma alla fine a me del Vcore non importa molto; tanto non credo di overvoltarla.
C'è da dire che anche le Sapphire non sono niente male: stanno sui 60 °C a pieno carico e sono persino più silenziose delle Gigabyte... Alla fine ognuna ha pregi e difetti che si compensano. In ogni caso aspetto ulteriori pareri!
Angelo96go
16-09-2012, 17:06
Chiariamo una cosa, la gtx 660 ha ancora driver acerbi, quindi un piccolo aumento prestazionale con i nuovi drive c'è, tuttavia bisogna vedere se il prezzo riuscirà a calare in poco tempo a 190-200 euro.
Sì, infatti avevo letto il tuo problema. Ma alla fine a me del Vcore non importa molto; tanto non credo di overvoltarla.
C'è da dire che anche le Sapphire non sono niente male: stanno sui 60 °C a pieno carico e sono persino più silenziose delle Gigabyte... Alla fine ognuna ha pregi e difetti che si compensano. In ogni caso aspetto ulteriori pareri!
se sei disposto ad avere una scheda che va bene ma che ha qualche problema anche la sapphire va benissimo
bagnino89
16-09-2012, 17:17
se sei disposto ad avere una scheda che va bene ma che ha qualche problema anche la sapphire va benissimo
Che problemi?
fabio.i75
16-09-2012, 17:18
Chiariamo una cosa, la gtx 660 ha ancora driver acerbi, quindi un piccolo aumento prestazionale con i nuovi drive c'è, tuttavia bisogna vedere se il prezzo riuscirà a calare in poco tempo a 190-200 euro.
Concordo.
fabio.i75
16-09-2012, 17:21
Che problemi?
Forse si riferisce al problema delle righe nei giochi quando la colleghi alla vga del monitor, io la volevo tenere perchè tanto la collego via hdmi però avevo paura di avere problemi per una eventuale vendita futura e quindi l'ho rimandata indietro.
Angelo96go
16-09-2012, 17:21
Però voglio precisare un altra cosa, la 7850.
Nella versione da 1gb è molto vicina a costare 140 euro, è a quel prezzo sarebbe la MIGLIORE SCHEDA VIDEO RAPPORTO PREZZO/PRESTAZIONI.
bagnino89
16-09-2012, 17:26
Sì, anche questo è vero. Però ascoltatemi quando dico che a livello di architettura è più debole della 7870: se andate a vedere alcuni grafici della recensione di Tom's, si evince benissimo che le 660 non scalano per niente bene con l'AA attivato. Già sopra un MSAA 2x, le prestazioni iniziano a decadere parecchio, e finiscono facilmente addirittura sotto le 7850! Ecco cosa intendo quando dico che le 7870 mi sembrano più "toste"... Non è un mero discorso driver, qui stiamo parlando di 64 bit in meno sul bus della memoria, e conseguente banda passante minore. Vi siete mai chiesti come mai le 660 Ti non sono in fondo tanto meglio delle 660 e spesso stanno addirittura dietro le 7870? E' tutto lì il problema.
Riguardo il prezzo, ora si trovano su Trovaprezzi a partire da 210 €, ma c'è da dire che molti negozi devono ancora approvvigionarsene e quindi è meglio aspettare ancora un po'. Comunque non credo che scenderanno sotto i 200 €, perché rispetto alle AMD le Nvidia fanno pagare il loro nome.
Angelo96go
16-09-2012, 17:29
Sì, anche questo è vero. Però ascoltatemi quando dico che a livello di architettura è più debole della 7870: se andate a vedere alcuni grafici della recensione di Tom's, si evince benissimo che le 660 non scalano per niente bene con l'AA attivato. Già sopra un MSAA 2x, le prestazioni iniziano a decadere parecchio, e finiscono facilmente addirittura sotto le 7850! Ecco cosa intendo quando dico che le 7870 mi sembrano più "toste"... Non è un mero discorso driver, qui stiamo parlando di 64 bit in meno sul bus della memoria, e conseguente banda passante minore. Vi siete mai chiesti come mai le 660 Ti non sono in fondo tanto meglio delle 660 e spesso stanno addirittura dietro le 7870? E' tutto lì il problema.
Riguardo il prezzo, ora si trovano su Trovaprezzi a partire da 210 €, ma c'è da dire che molti negozi devono ancora approvvigionarsene e quindi è meglio aspettare ancora un po'. Comunque non credo che scenderanno sotto i 200 €, perché rispetto alle AMD le Nvidia fanno pagare il loro nome.
A potenza bruta amd è la migliore, ma se togliamo l'aa, soprattutto la 7870.
Ma stavolta nvidia ha fatto una buona vga e non l'ha fatta pagare troppo, poi siamo solo al prezzo di lancio.
bagnino89
16-09-2012, 17:29
Forse si riferisce al problema delle righe nei giochi quando la colleghi alla vga del monitor, io la volevo tenere perchè tanto la collego via hdmi però avevo paura di avere problemi per una eventuale vendita futura e quindi l'ho rimandata indietro.
Allora, se dovessi comprarla, verificherò subito questo eventuale problema.
Però voglio precisare un altra cosa, la 7850.
Nella versione da 1gb è molto vicina a costare 140 euro, è a quel prezzo sarebbe la MIGLIORE SCHEDA VIDEO RAPPORTO PREZZO/PRESTAZIONI.
Togli "sarebbe". :D
Effettivamente è un affare, ormai hanno preso il posto che un tempo era delle 6850: basso costo, alta resa. Però c'è da dire che in un'ottica futura quel GB e basta di memoria potrebbe facilmente fare da collo di bottiglia...
bagnino89
16-09-2012, 17:31
A potenza bruta amd è la migliore, ma se togliamo l'aa, soprattutto la 7870.
Ma stavolta nvidia ha fatto una buona vga e non l'ha fatta pagare troppo, poi siamo solo al prezzo di lancio.
No no, con l'AA attivo le 78xx scalano molto meglio. Volevo linkare l'analisi di Tom's, ma a quanto pare stanno aggiornando i "maledetti server" (cit.) :asd:
Angelo96go
16-09-2012, 17:32
Allora, se dovessi comprarla, verificherò subito questo eventuale problema.
Togli "sarebbe". :D
Effettivamente è un affare, ormai hanno preso il posto che un tempo era delle 6850: basso costo, alta resa. Però c'è da dire che in un'ottica futura quel GB e basta di memoria potrebbe facilmente fare da collo di bottiglia...
Dipende, per 1-2 anni se la caverà ancora anche con 1gb, poi 2gb si fanno sentire oltre i 1920x1080p, direi che ancora il solito gb fa ancora il suo lavoro.
bagnino89
16-09-2012, 17:38
Dipende, per 1-2 anni se la caverà ancora anche con 1gb, poi 2gb si fanno sentire oltre i 1920x1080p, direi che ancora il solito gb fa ancora il suo lavoro.
Mmm, questo è da vedere. Secondo me dipende molto dall'eventuale annuncio/uscita di nuove console. Nel caso si verificasse questa ipotesi, credo che ci sarebbe un bel boost grafico in avanti. Ma qui ci vorrebbe la sfera di cristallo...
Angelo96go
16-09-2012, 17:43
Mmm, questo è da vedere. Secondo me dipende molto dall'eventuale annuncio/uscita di nuove console. Nel caso si verificasse questa ipotesi, credo che ci sarebbe un bel boost grafico in avanti. Ma qui ci vorrebbe la sfera di cristallo...
PER l'xbox parlano del 2014, e per la play station ancora tutto nell'ombra, se ne riparla quando esce la nuova xbox.
Poi la 7850 per 1-2 anni i giochi ancora li farà girare.
fabio.i75
16-09-2012, 17:44
Lascia stare che in alcuni giochi 1GB non basta neanche a 1440x900, esperienza personale.
fabio.i75
16-09-2012, 17:46
Si è vero appena si attivano i filtri le 660 iniziano a perdere terreno.
fabio.i75
16-09-2012, 18:19
Scusate siete sicuri che anche la 7870 ghz edition ha il problema delle righe?
Scusate siete sicuri che anche la 7870 ghz edition ha il problema delle righe?
piacerebbe saperlo anche a me visto che sono indeciso fra la sapphire,la gigabayte e la xfx .....per ora la bilancia pende dalla parte della gigabyte 7870 :stordita:
in tanto sulla chiave i prezzi iniziano a calare,la 7850 giga byte che 10 giorni fa costava 195 ora costa 184 :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.