PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD7870 - HD7850 - R9 270x - R9 270

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 [51] 52 53 54 55 56 57 58 59 60

kagir
05-02-2014, 11:29
sono passato da una 7870 della vtx a una sapphire 270x (poiche la prima dava problemi) e trovo che questa scheda sia decisamente molto piu silenziosa della precedente...tuttavia ho notato che le temperature dopo mezz ora di bf4 arrivano anche a 72 gradi....la ventola è impostata su automatico....è normale avere queste temperature???

che versione possiedi e che problema hai avuto con la 7870 vtx?

Restless
05-02-2014, 11:37
Io con la 270X Sapphire Dual-X (28 gradi in idle) raggiungo a malapena i 60 gradi, giocando da ore, ma ovviamente la temperatura raggiunta dipende da molti elementi: temperatura esterna, aerazione del case, situazione di "cpu limited" che frena il pieno utilizzo della gpu, persino la risoluzione usata e il dettaglio grafico. Quindi 72 gradi sono assolutamente normali, "nel range" diciamo.

-

Darkside888
05-02-2014, 12:42
Io con la 270X Sapphire Dual-X (28 gradi in idle) raggiungo a malapena i 60 gradi, giocando da ore, ma ovviamente la temperatura raggiunta dipende da molti elementi: temperatura esterna, aerazione del case, situazione di "cpu limited" che frena il pieno utilizzo della gpu, persino la risoluzione usata e il dettaglio grafico. Quindi 72 gradi sono assolutamente normali, "nel range" diciamo.

-

nel mio caso uso sempre i dettagli al massimo e fullhd...quindi diciamo che la spremo al massimo.....per quanto riguarda la CPU ho un 8120 @ default quindi sono sicuramente cpu Limited.....mentre il case ha 2 ventole, una immette aria e l'altra la espelle, vorrei evitare di mettere altre ventole x una questione di silenziosita

Darkside888
05-02-2014, 12:44
che versione possiedi e che problema hai avuto con la 7870 vtx?

avevo una 7870 vtx con frequenze a 1100 x la gpu....
il problema è che nn reggeva le frequenze standard e si riavviava il pc....

erfinestra
05-02-2014, 13:24
avevo una 7870 vtx con frequenze a 1100 x la gpu....
il problema è che nn reggeva le frequenze standard e si riavviava il pc....
Scommetto che aveva un solo attacco 6pin...

Darkside888
05-02-2014, 14:36
Scommetto che aveva un solo attacco 6pin...

esatto....il problema secondo me può essere risolto con un alimentatore di buona qualità

Malek86
06-02-2014, 15:16
Da quando ho messo i driver 14.1 (quelli del Mantle), mi sembra che Chrome abbia iniziato a smattare un po'... ogni tanto renderizza pagine bianche, e il puntatore del mouse ogni tanto balla in modo strano quando lo muovo :mbe: ho dovuto disabilitare l'accelerazione hardware per risolvere.

Qualcun altro ha riscontrato problemi simili?

frank_mackey
06-02-2014, 15:26
Nessun problema con Chrome e beta14.1.

Nathan1960
06-02-2014, 16:27
Nessun problema con Chrome e beta14.1 anche per me, anzi, chrome mi sembra più veloce :)

Restless
11-02-2014, 16:47
Ma possibile che gli ultimi catalyst ufficiali siano ancora i 13.12, usciti il 18/12 peraltro?
Voi attualmente usate questi o i 14.1 beta?

banaz
11-02-2014, 16:56
Ma possibile che gli ultimi catalyst ufficiali siano ancora i 13.12, usciti il 18/12 peraltro?
Voi attualmente usate questi o i 14.1 beta?

si quelli ufficiali sono di dicembre 2013, ati ha detto tempo fa che non faceva più uscite mensili, ma solo quando erano pronti ...

io sto usando i 14.1 beta e non ho avuto problemi come altri

[sapphire 7870 xt]

Sil3nt
16-02-2014, 10:51
Buona domenica a tutti :)

Ho un quesito banale da sottoporvi, ma non riesco a trovare risposta da solo: possiedo la vga in firma, una sapphire r9 270x. Se volessi metterla in crossfire con una sapphire 270 liscia sarebbe possibile? In fin dei conti la X sta solo per indicare che il modello viaggia a frequenze più elevate, per il resto sono uguali giusto?

Lo chiedo perchè la differenza di prezzo c'è :-/

Restless
16-02-2014, 12:18
Sì puoi farlo, ma le due schede devono avere la stessa quantità di vram.
Naturalmente poi le due schede avranno il clock della 270.

Sil3nt
16-02-2014, 14:06
Sì puoi farlo, ma le due schede devono avere la stessa quantità di vram.
Naturalmente poi le due schede avranno il clock della 270.

Grazie sei stato molto gentile :)

pes5pc
18-02-2014, 11:08
Buongiorno a tutti voi,
da qualche giorno mi gira per la testa una domanda, che vorrei fare a voi che siete molto esperti nell'ambito.
Con quale altra scheda video potrei effettuare un crossfire della mia 7870xt (a parte un'altra 7870xt)?
Scusate per la domanda niubba, e vi ringrazio per ogni vostro parere.

Restless
18-02-2014, 11:27
Essendo la 7870XT una Tahiti (LE) e non un Pitcairn (o Curacao) dovresti poter fare un crossfire senza problemi con le R9 280X, e ovviamente con tutte le altre Tahiti, 7950, 7970. Ovviamente ti andrebbero poi come 2 7870XT.

muki__83
18-02-2014, 11:55
Quindi mi stai consigliando di rimanere con la 7870?
Però ora mi sta venendo la scimmia del crossfire:D

Ciao raga, volevo solo informarvi che mi è arrivata la gemella della r7870, al primo avvio ho avuto problemi ma tutto si è risolto con la reinstallazione dei driver,
che dire in crossfire vanno uno spettacolo:D
i frame si sono raddoppiati,
credo... in base hai punteggi con ungine valley di essere molto vicino alla gtx 780ti.

Unico problema... le temperature in game sto sui 75 nei benchmarch arivo anche a 90...

staremo a vedere con l'arrivo dell'estate...:rolleyes:

Varg87
19-02-2014, 20:04
sei sicuro siano i condensatori della scheda?

se si occhio e controlla se ce ne sono di gonfi o che perdono liquido....

sto rumore l ha sempre fatto o è venuto fuori all improvviso?

k0nn1ch1wa

Sì. Lo facevano anche sull'htpc visto che fino a poco tempo fa era montata là solo che non avendola vicino all'orecchio e col case chiuso, a differenza del Carbide che è aperto, lo sentivo meno.
In passato mi è successa la stessa cosa con la 4870. Condensatori che fischiavano e quando smettevano per un istante avevo un momento di lag per poi tornare tutto alla normalità. All'epoca mi succedeva con cod4 e pensavo fosse l'alimentatore ma in realtà è la scheda video dato che anche con un altro alimentatore mi succedeva.
I condensatori sono a posto a livello visivo, solo che fan rumore.

Comunque ha cominciato adesso dopo aver messo gli ultimi beta con Mantle. Ronzava anche prima ma non si bloccava ogni tanto come fa ora.

Con l'ultima patch del gioco e sempre con i driver beta ora non si manifesta più il problema dei cali di frame. Rimane il ronzio ma me lo fa solo con BF4.
Ho provato con altri giochi e si sente ma molto meno. Vabbè l'importante è non avere impatti sulle prestazioni.

crazylu
22-02-2014, 16:37
Ciao ragazzi, ho da un pò una Gigabyte R9 270X, durante la prima settimana di utilizzo andava tutto bene, poi ha cominciato ad avviarsi male, nel senso che, anche ora, a volte, le ventole partono al massimo e non c'è nessun segnale video, però la scheda madre emmette il bip che tutto è ok e continua con l'avvio, tant'è che sento il suono di avvio di windows.
Allora devo spegnere il pc con il bottone di accensione (non lo tengo premuto, lo premo una volta), il pc si spegne e devo ripetere sto procedimento un pò di volte.
Quando però la scheda video riesce ad avviarsi correttamente, funziona alla grande, c'ho anche giocato con Crysis 3 e Battlefield 4 e non mi ha dato problemi.
Pensando ad un problema della scheda video l'ho portata in un centro per una verifica e l'hanno testata su un'altro pc e funziona.
Ho pensato fosse un problema di alimentazione però usando Hwinfo durante battlefield 4 sono arrivato a usare la CPU e la GPU al 100% in alcuni punti del gioco, quindi con il massimo carico di corrente richiesta all'alimentatore e il pc non si è spento.
L'alimentatore è quello in firma, un Corsair da 550W che eroga 41A sulla linea dei 12V.
Diciamo che adesso ogni 5 avvii, solo uno va a buon fine, per ora uso la scheda video integrata nella scheda madre pensando a cosa fare. Ho anche provato a installare la scheda video nell'altro slot PCIE (anche se a 4x), ma il problema rimane.
Prima avevo una 4870 e non ho mai avuto problemi.
Secondo voi cosa potrebbe essere ? Alimentatore ? Incompatibilità con la scheda madre ?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà. :)

Restless
22-02-2014, 17:49
Sarà banale, ma: i connettori di alimentazione della 270X sono entrambi collegati? Effettivamente sembra un problema di alimentazione di qualche tipo, o anche un difetto della stessa scheda. Il problema si è manifestato soltanto dopo l'installazione della 270X, prima non si era mai verificato?
Prova ad invertire le connessioni dell'alimentatore sulle varie periferiche. Collega i due connettori affinché arrivino da due linee separate.

crazylu
22-02-2014, 18:04
Grazie per la veloce risposta Restless, i due connettori sono entrambi collegati ;) , ho anche provato a invertirli, ho smontato e rimontato più volte la scheda sul pc.
Ho anche provato a scollegare tutte le unità ottiche e dischi e tutte le ventole, ma inutilmente.
Quindi escludi sia un problema di sottodimensionamento dell'alimentatore ? Prima con la 4870 non ho mai avuto problemi ed era anch'essa alimentata con i 2 connettori PCI-E, però ora che mi ci fai pensare, potrei provare ad usare gli adattatori molex 4 pin / PCIE che mi hanno dato con la scheda video, solo che mi par di ricordare che i connettori PCI-E erogano più ampere dei comuni molex 4 pin.

Restless
22-02-2014, 18:19
Grazie per la veloce risposta Restless, i due connettori sono entrambi collegati ;) , ho anche provato a invertirli, ho smontato e rimontato più volte la scheda sul pc.
Ho anche provato a scollegare tutte le unità ottiche e dischi e tutte le ventole, ma inutilmente.
Quindi escludi sia un problema di sottodimensionamento dell'alimentatore ? Prima con la 4870 non ho mai avuto problemi ed era anch'essa alimentata con i 2 connettori PCI-E, però ora che mi ci fai pensare, potrei provare ad usare gli adattatori molex 4 pin / PCIE che mi hanno dato con la scheda video, solo che mi par di ricordare che i connettori PCI-E erogano più ampere dei comuni molex 4 pin.

Prova anche ad aggiornare il bios della mobo ed in tutti i casi ripristina i valori di default del bios, togliendo l'overclock della cpu, quindi prova di nuovo a vedere se dà i problemi di avvio. Non è detto che sia l'alimentatore, in effetti se fosse inadeguato dovresti avere problemi come minimo di freeze o riavvii mentre giochi e quando la gpu è in full load. Tanto più che hai provato anche a scollegare tutto e il problame persiste, e in fase di avvio il clock e il consumo della gpu è minimo.
Comunque se la scheda è stata provata in precedenza su altri pc e non dà questi problemi, e la mobo prima della 270X funzionava correttamente, l'ipotesi più probabile rimane sempre quella dell'alimentatore. L'ipotesi dell'incompatibilità con la mobo è possibile, ma meno probabile.

crazylu
22-02-2014, 18:54
Il bios della scheda madre è l'ultimo che è stato rilasciato, avevo già provato a riportare il clock della cpu a valori nominali, ma niente. Proverò a fare un clear CMOS e a collegare la scheda con gli adattatori molex 4 pin. Altri metodi non mi vengono in mente. :boh:

.338 lapua magnum
23-02-2014, 08:37
Forse scrivo vaccate ma la mobo ha la GPU integrata
http://www.asrock.com/mb/AMD/A780GXH128M/
Da come descritto sembra che al boot sceglie l' integrata e non la discreta

blubrando
23-02-2014, 09:58

puoi disabilitarla. anzi puoi fare di meglio: non solo disabilitarla ma anche ripristinare la memoria ram che normalmente dedicherebbe all'integrata. ora non ricordo se la prima azione si ripercuote direrttamente anche sulla seconda.

crazylu
23-02-2014, 10:22
Grazie a .338 lapua magnum e a blubrando per le risposte.

No no adesso l'ho proprio rimossa la scheda video, perchè, se la lasciavo installata e selezionavo da bios la GPU integrata e riavviavo, la scheda partiva con le ventole al massimo lo stesso.

puoi disabilitarla. anzi puoi fare di meglio: non solo disabilitarla ma anche ripristinare la memoria ram che normalmente dedicherebbe all'integrata. ora non ricordo se la prima azione si ripercuote direrttamente anche sulla seconda.

Ho trovato che qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1954390.html

e qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-2279016.html

hanno avuto il mio stesso problema con altre schede video, proverò a fare il clear CMOS con il jumper e vi farò sapere.

Restless
23-02-2014, 11:43
Loro hanno fatto il clear cmos perché non potevano accedere al bios, e questo perché per qualche motivo il pc non partiva, o non potevano visualizzare nulla a schermo (mai, in nessun caso).
Fare il clear cmos significa resettare tutte le impostazioni del bios a default nel caso non si possa fare da video (è esattamente come togliere la batteria dalla mobo), invece mi pare che questo tu l'abbia fatto anche riportando la cpu ai valori nominali, e come ti avevo anche detto in precedenza "ripristina i valori di default del bios" (cioè "reset bios to defaults").
Invece se la mobo ha la vga integrata conviene disabilitarla manualmente come ti è stato consigliato, è un tentativo che vale la pena fare.

crazylu
23-02-2014, 15:51
Loro hanno fatto il clear cmos perché non potevano accedere al bios, e questo perché per qualche motivo il pc non partiva, o non potevano visualizzare nulla a schermo (mai, in nessun caso).
Fare il clear cmos significa resettare tutte le impostazioni del bios a default nel caso non si possa fare da video (è esattamente come togliere la batteria dalla mobo), invece mi pare che questo tu l'abbia fatto anche riportando la cpu ai valori nominali, e come ti avevo anche detto in precedenza "ripristina i valori di default del bios" (cioè "reset bios to defaults").

Intanto grazie mille per l'aiuto. :D :D :D
Beh, aspetta, nel primo post che ho linkato dopo un pò di avii l'utente riusciva a far partire il pc come me, quell'altro, invece, dopo un pò non gli partiva proprio più.
Comunque ho rifatto un reset delle impostazioni del bios e niente; allora, ho tolto completamente la scheda madre dal case con la scheda video installata, attaccando solo i cavi di alimentazione e quello per accendere il pc, ma niente anche sta volta, pensavo ad un falso contatto nel case.
Il fatto è che rimuovendola e rimettendola nel case alla prima accensione parte. Per ora ho collegato l'alimentazione del pc ad una ciabatta con l'interruttore così quando lo accendo prima spengo la ciabatta e la riaccendo, vedrò come funziona sto sistema.
In un altro forum (non so se posso postare il link), altri utenti hanno avuto problemi simili con la serie R9, precisamente con la R9 290X e imputavano questo problema ad un'incompatibilità della scheda madre con la scheda video.

Invece se la mobo ha la vga integrata conviene disabilitarla manualmente come ti è stato consigliato, è un tentativo che vale la pena fare.

Per disabilitarla manualmente cosa intendi ? Io ho selezionato da bios la scheda video dedicata. :D

Restless
23-02-2014, 17:47
Nel bios della tua mobo, sezione Advanced -> Chipset Configuration hai "Primary Graphic Adapter". Impostalo su "PCI-Express".
Questo nel caso tu non abbia già fatto esattamente questo,naturalmente provandolo con tutte le restanti impostazioni a default.

-

morpheus1980
23-02-2014, 19:22
A quanti Ampere deve essere la 12v per la 270x? Io ho un vecchio enermax liberty da 500w modulare... È il caso di cambiarlo?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

crazylu
23-02-2014, 19:25
Ah ok, si si ho fatto così, ma il problema è rimasto, purtroppo.

Jahn101
24-02-2014, 17:44
Ah ok, si si ho fatto così, ma il problema è rimasto, purtroppo.

Della tua Scheda Madre c'è un bios in beta, L1.31 se non ricordo male. Lo usai sul PC di un amico che non voleva saperne di avviarsi con 4Gb di ddr in virtù di una problematica del sistema di avvio rapido IES di ASRock.
Perché non fai questa prova?

crazylu
24-02-2014, 20:48
Della tua Scheda Madre c'è un bios in beta, L1.31 se non ricordo male. Lo usai sul PC di un amico che non voleva saperne di avviarsi con 4Gb di ddr in virtù di una problematica del sistema di avvio rapido IES di ASRock.
Perché non fai questa prova?

Grazie per l'aiuto e per la risposta Jahn101. :D
Ho cercato il bios a cui ti riferisci, sono capitato in un forum dove la versione del bios, che hai menzionato (L1.31), è, purtroppo, per una Asrock M3A780GXH/128M, mentre la mia è una A780GXH/128M :( , comunque nello stesso forum c'è un bios per la mia, solo che è la versione L.162. Ho scaricato il file .zip e dentro c'è l'aggiornamento versione 1.62. Però il bios che sto usando adesso è la versione 1.70, quindi penso che quella che monto sia una versione più nuova.

Ok dai, è quasi sicuro che non sia un problema della scheda video, non vorrei inquinare il thread con i miei problemi. Ringrazio tutti lo stesso per l'aiuto e i consigli; solo un'ultima cosa: quando ho tolto tutto dal case del pc, ho visto che quando accevo il computer le ventole della scheda video facevano un piccolissimo movimento e si fermavano e poi partivano normalmente, mi chiedevo è normale ?

Restless
26-02-2014, 11:55
Grazie per l'aiuto e per la risposta Jahn101. :D
Ho cercato il bios a cui ti riferisci, sono capitato in un forum dove la versione del bios, che hai menzionato (L1.31), è, purtroppo, per una Asrock M3A780GXH/128M, mentre la mia è una A780GXH/128M :( , comunque nello stesso forum c'è un bios per la mia, solo che è la versione L.162. Ho scaricato il file .zip e dentro c'è l'aggiornamento versione 1.62. Però il bios che sto usando adesso è la versione 1.70, quindi penso che quella che monto sia una versione più nuova.

Ok dai, è quasi sicuro che non sia un problema della scheda video, non vorrei inquinare il thread con i miei problemi. Ringrazio tutti lo stesso per l'aiuto e i consigli; solo un'ultima cosa: quando ho tolto tutto dal case del pc, ho visto che quando accevo il computer le ventole della scheda video facevano un piccolissimo movimento e si fermavano e poi partivano normalmente, mi chiedevo è normale ?

C'è da dire che non sempre l'ultima versione del bios è quella che dà minori problemi, in alcuni casi potrebbe essere vero il contrario, mi è già successo.
E' un tentativo quello di provare quella versione che potrebbe essere fatto, naturalmente in tutta sicurezza.
Per quanto riguarda quel piccolo stacco delle ventole, è assolutamente normale. Anzi, con la cpu overcloccata tu non hai un fake boot? Io ce l'ho sempre avuto.

crazylu
26-02-2014, 19:45
A quanti Ampere deve essere la 12v per la 270x? Io ho un vecchio enermax liberty da 500w modulare... È il caso di cambiarlo?

Mi pare che il tuo alimentatore dovrebbe erogare 408W. Beh dipende anche quanti anni ha, dopo un pò perde efficenza, diciamo che se fai 100W per la CPU, la tua presumo l'hai overcloccata quindi penso consumi anche di più, poi in base a che versione della R9 prenderesti, secondo me potresti anche farcela. Ma aspetta altri pareri.;) :D

C'è da dire che non sempre l'ultima versione del bios è quella che dà minori problemi, in alcuni casi potrebbe essere vero il contrario, mi è già successo.
E' un tentativo quello di provare quella versione che potrebbe essere fatto, naturalmente in tutta sicurezza.
Per quanto riguarda quel piccolo stacco delle ventole, è assolutamente normale. Anzi, con la cpu overcloccata tu non hai un fake boot? Io ce l'ho sempre avuto.

E' che con questa versione del bios l'altra scheda funzionava perfettamente, ho aggiornato il bios perchè così posso tenere il cool'n'quiet anche con l'overclock. Comunque ho visto che anche la versione 1.5, quindi precedente a quella che ho adesso, ce l'ha sta opzione... potrei fare una prova.
Per fortuna non ho mai avuto fake boot, non so neanche se sarebbe tanto salutare visto che ho un SSD.

SSLazio83
28-02-2014, 00:25
quando uscirà nei negozi la 265?

MontegoBay
28-02-2014, 11:06
raga una domanda, visto che voi siete i guru in materia.

Sto x comprare una HD 7850 Dual-X 2GB intorno ai 90€. mi chiedevo vale la penaprenderla x sostituire una 295gtx oppure siamo li come prestazioni?

grazie

kira@zero
01-03-2014, 01:53
Raga è possibile sbloccare il voltaggio di una 270x toxic, salire sopra 1,219v?

ddemarch
01-03-2014, 11:00
Sull'Amazone c'è una 270X a 120€ (è uno shop esterno).. Ieri sera riportava come descrizione Asus DCuII mentre da questa mattina XFX Double dissipation.. :confused:

Il prezzo è moolto attraente ma non so se sia il caso di fidarsi :D
Voi che ne pensate?

Sil3nt
01-03-2014, 18:49
Oggi è arrivata la seconda sapphire 270x, che ho testato immediatamente in crossfire con i nuovi drivers 14.2 beta.

Test con metro last light, sistema in firma:

risoluzione: 1920x1080
dettagli: massimi
ssao: 3x
filtro texture: 4x
tessellation: alta
vsinc: attivo

Fps: 40-45 di media monitorato con fraps. Massimi 60 (vsinc), minimi 34
Utilizzo Gpu: GPU1 98%, GPU2 98% (msi afterburner)
Ventola: GPU1 46%, GPU2 28% (?)
Temp: GPU1 72°, GPU2 70°

Che dire, mi ritengo soddisfatto. Probabilmente potrebbero rendere anche qualcosa di più se avessero a disposizione un alimentatore decente, il mio cx750 è tirato per il collo in load, infatti temo che possa esplodere :stordita:

Ora la domanda da 1milione di € è: considerando che per le due schede ho speso quasi 400€ (210 per la prima, 170 per la seconda) non sarebbe forse convenuto prendere direttamente una 290? Probabilmente si :(

.338 lapua magnum
01-03-2014, 20:29
alla fine le hai e te le godi, sperando che venga supportato il cross decentemente. :sperem:

Ma le temp non sono un po alte per essere delle custom?

P.s. l'ali quanto eroga reali?

SSLazio83
01-03-2014, 20:46
Sull'Amazone c'è una 270X a 120€ (è uno shop esterno).. Ieri sera riportava come descrizione Asus DCuII mentre da questa mattina XFX Double dissipation.. :confused:

Il prezzo è moolto attraente ma non so se sia il caso di fidarsi :D
Voi che ne pensate?

io l'ho presa

Sil3nt
02-03-2014, 00:24
alla fine le hai e te le godi, sperando che venga supportato il cross decentemente. :sperem:

Ma le temp non sono un po alte per essere delle custom?

P.s. l'ali quanto eroga reali?

Posso dirti che la temperatura varia da gioco a gioco. Alcuni giochi non me la fanno andare oltre i 50°, lo stesso metro last light se settato con dettagli medi tocca i 60°. Nel mio test stavo chiedendo alle schede il massimo che potessero dare :D

Warlok
02-03-2014, 11:30
io l'ho presa

Ma alla fine è una ASUS o una XFX?? dal codice prodotto 90YV04U2-M0NA00 sembrerebbe una Asus

SSLazio83
02-03-2014, 12:33
Ma alla fine è una ASUS o una XFX?? dal codice prodotto 90YV04U2-M0NA00 sembrerebbe una Asus

ho scritto al venditore, spero mi faccia sapere presto

MontegoBay
02-03-2014, 12:44
secondo il vostro parere e meglio prendere una 7850da 2gb oppure una 7870 da 2gb?

Prezzo di differenza sono di 20€ piu o meno.

Quale e la piu performante ma allo stesso modo meno calorosa :) ?? grazie

Restless
02-03-2014, 12:59
Per 20 euro di differenza prendi la 7870, le due schede non differiscono solo nelle frequenze.
Consumerà e scalderà leggermente di più, ma sono sempre ridotti rispetto a schede di qualche anno fa.

SSLazio83
02-03-2014, 13:01
Gentile cliente, a seguito di un errore riferito alle informazioni che Amazon associa ad un determinato prodotto, ci siamo accorti che la scheda in questione è associata alla marca Asus. Mentre invece il prodotto da lei ordinato è di marca XFX R7-260X-ZNJ4. Nel caso non fosse interessato può provvedere ad annullare l'ordine ed il rimborso le verrà inviato direttamente dal marketplace Amazon, nulla ricevendo elaboreremo la sua richiesta inviando la merce nei tempi stabiliti. Scusandoci per il disguido non dipendente da un nostro errore, porgiamo cordiali saluti.
l'amministratore

ddemarch
02-03-2014, 13:13
Gentile cliente, a seguito di un errore riferito alle informazioni che Amazon associa ad un determinato prodotto, ci siamo accorti che la scheda in questione è associata alla marca Asus. Mentre invece il prodotto da lei ordinato è di marca XFX R7-260X-ZNJ4. Nel caso non fosse interessato può provvedere ad annullare l'ordine ed il rimborso le verrà inviato direttamente dal marketplace Amazon, nulla ricevendo elaboreremo la sua richiesta inviando la merce nei tempi stabiliti. Scusandoci per il disguido non dipendente da un nostro errore, porgiamo cordiali saluti.
l'amministratore

Purtroppo me la immaginavo una cosa del genere. Era troppo strano quel prezzo come era strano il fatto che venerdi riportasse il nome Asus mentre sabato XFX. Spero ti rimborsino i soldi come hanno promesso! :)

Warlok
02-03-2014, 16:03
l'amministratore

Mi sembrava troppo bello :( , se trovate altre offerte valide riguardante la R7-270X segnalatele ;)

MontegoBay
04-03-2014, 18:14
Raga da poco ho preso questa Sapphire 7850 e volevo mostrarvi uno screen di 3dMarkAdvantage.

Che ne dite, puo andare o posso chiedere di piu da lei :)

un consiglio

http://it.tinypic.com/view.php?pic=alj3x3&s=8

grazie

Hullo
05-03-2014, 07:27
Ciao a tutti, avrei una domanda.Ho letto una decina di pagine del 3ad ma non ho trovato risposta.

La mia ati HD7870 è compatibile con la tecnologia Mantle???

Restless
05-03-2014, 10:36
Ciao a tutti, avrei una domanda.Ho letto una decina di pagine del 3ad ma non ho trovato risposta.

Sì.

7stars
05-03-2014, 14:09

è compatibile ma non ancora ottimizzata...
http://support.amd.com/en-us/kb-articles/Pages/Mantle-Known-Issues.aspx

si spera (e così dicono) che i drivers in uscita questo mese siano efficienti anche per le nostre schede...altrimenti Aprile... ;)
p.s.: in realtà ho letto una recente recensione in cui si dice che per BF4 AMD abbia passato la palla a Dice... cioè che non sia un problema prettamente di drivers ma di applicazione
http://hardocp.com/article/2014/03/04/bf4_amd_mantle_video_card_performance_review_part_1/1#.UxcilPmwaDk
"AMD was eventually able to replicate our problem and determined that it was a game side issue that would require DICE to patch to fix the issue on those GPUs."
quindi qual è il reale problema? drivers o applicazione? vedremo... :asd:

Hullo
05-03-2014, 14:18
Sì.

è compatibile ma non ancora ottimizzata...

Grazie ragassi.:cincin:
Quindi, se non ho capito male, scaricando gli ultimi driver si avrà a disposizione la nuova tecnologia, ma rimarranno in servizio anche le DX11....vero?:mc:

7stars
05-03-2014, 14:33
Grazie ragassi.:cincin:
Quindi, se non ho capito male, scaricando gli ultimi driver si avrà a disposizione la nuova tecnologia, ma rimarranno in servizio anche le DX11....vero?:mc:
sì, DX11 sempre...
cmq se non giochi a Thief ora ti consiglio di rimanere con i 13.12 WHQL...e poi quando escono provi i 14.3 beta
credo che sia inutile che provi ora Mantle perché potresti avere un'impressione falsata...in primis la memoria video Vram non viene gestita in modo corretto, secondo me finora non le hanno nemmeno testate queste schede, se non per dire che sono supportate ;)

Hullo
06-03-2014, 08:33
sì, DX11 sempre...
cmq se non giochi a Thief ora ti consiglio di rimanere con i 13.12 WHQL...e poi quando escono provi i 14.3 beta
credo che sia inutile che provi ora Mantle perché potresti avere un'impressione falsata...in primis la memoria video Vram non viene gestita in modo corretto, secondo me finora non le hanno nemmeno testate queste schede, se non per dire che sono supportate ;)

...ok capito.
Ma, scusate l'ignoranza, se volessi provarli ora quali driver dovrei scaricare??:confused:

frank_mackey
06-03-2014, 09:33
Se giochi, IMO la scelta degli ultimi beta e' quasi sempre la migliore.
I WHQL non sono ottimizzati al meglio per i giochi piu' recenti e vengono rilasciati con notevole ritardo.

Restless
06-03-2014, 10:38
Anche perché hanno implementato Mantle solo dai 14.1 beta in poi. Nei 13.12 non è presente.

greeneye
06-03-2014, 11:33
Salve a tutti.

Purtroppo ho rotto un'aletta del dissipatore della mia 7850 dual-x.
Ora in idle non ci sono gossi problemi ma quando la ventola va ad alta velocità vibra talmente tanto che sembra un elicotteo.

Dato che sarà quasi impossibiole recutarare una ventola identica ho pensato ad un nuovo dissipatore aftermarket.

Ho guardato su sito arctic e ho visto che i loro dissipatori si sviluppano verso l'alto superando di parecchio il bordo della scheda.

Io purtroppoavendo un case piccolo tutto questo spazio non lo ho.

Avete suggerimenti da potermi dare?

Grazie

Mavr
06-03-2014, 17:38
E' di oggi la notizia dell' uscita delle dx 12 per fortuna che ho chiuso la scimmia in armadio :boxe:
Brutta notizia per chi vuol prendere una vga nuova a questo punto meglio aspettare :asd:
Chi vivrà vedrà

SSLazio83
06-03-2014, 18:01
E' di oggi la notizia dell' uscita delle dx 12 per fortuna che ho chiuso la scimmia in armadio :boxe:
Brutta notizia per chi vuol prendere una vga nuova a questo punto meglio aspettare :asd:
Chi vivrà vedrà

il 2015:rolleyes:

Restless
06-03-2014, 18:20
Chi vivrà vedrà

Ma non è assolutamente vero, sono appena uscite le console next gen, prima che escano giochi che sfruttano le dx12 si parla di anni (che poi nei fatti se la differenza è come quella tra le dx10 e le dx11, cioè quasi nulla....).
Altrimenti nessuno in teoria dovrebbe prendere in considerazione nemmeno le console più recenti, che peraltro sono appena uscite. E poi con questo modo di ragionare si dovrebbe aspettare SEMPRE, in qualsiasi situazione.

Mavr
06-03-2014, 18:38
Io parlo per mia esperienza non è che uno deve aspettare sempre, con una hd6870 rinunciando anche a qualche filtro si riesce a giocare dignitosamente quasi a tutto senza svenarsi.
C'è solo bf4 e crysis3 di pesante adesso e il 2015 non è particolarmente lontano :D

Restless
06-03-2014, 18:55
C'è solo bf4 e crysis3 di pesante adesso e il 2015 non è particolarmente lontano :D

Tutto sommato nemmeno il 2015 inoltrato, quando usciranno le dx12.1 e renderanno obsolete le dx12.

ICER
06-03-2014, 19:35
Ma c'e' tanta differenza in game tra una 7970 e una 280x?

giovanbattista
06-03-2014, 19:35
Posto qui spero vada bene altrimenti (se ci sono problemi) trasloco :)

Ho preso una 7850,della asus scheda non male 2gb di ram a a 5020 e 1040 con un vcore da standard (in applicazioni 3D 1.75 a 1.80, nulla,comunque il problema che mi trovo ad affrontare è il sibilo prodotto da 1 suppongo ventola (ne ha 2 il mio modello) a determite velocità, e per i miei gusti delle temperature troppo alte causa mining (50 quando va bene) e a volta stiamo sui 57/58 massimo.

Lo sò che non sono temp proibitive ma volevo migliorare la situazione in entrambi i fronti

Rumore emesso a determite velocità, fortunatamente mantendo la velocità su determitì valori il rulore è inesistente, quanto lo scambio termico, purtroppo.

Da qui scaturiche l'idea di modificare la scheda utilizzando una ventola centrale, il massimo che posso montare, per quanto riguara l'altezza, speriamo di non differire troppo con i valori originali, o comunque che non mi apporti problemi alla mia istallazione ma non credo avendo solo una s. audio

Riduzione della temp e riduzione del rumore

Ora volevo sapere se qualcuno di voi ha intrapreso strade simili e con che risultati
vorrei raggiungere i 40/43° a piena operatività

voit
06-03-2014, 19:59
Posto qui spero vada bene altrimenti (se ci sono problemi) trasloco :)

Ho preso una 7850,della asus scheda non male 2gb di ram a a 5020 e 1040 con un vcore da standard (in applicazioni 3D 1.75 a 1.80, nulla,comunque il problema che mi trovo ad affrontare è il sibilo prodotto da 1 suppongo ventola (ne ha 2 il mio modello) a determite velocità, e per i miei gusti delle temperature troppo alte causa mining (50 quando va bene) e a volta stiamo sui 57/58 massimo.

Lo sò che non sono temp proibitive ma volevo migliorare la situazione in entrambi i fronti

Rumore emesso a determite velocità, fortunatamente mantendo la velocità su determitì valori il rulore è inesistente, quanto lo scambio termico, purtroppo.

Da qui scaturiche l'idea di modificare la scheda utilizzando una ventola centrale, il massimo che posso montare, per quanto riguara l'altezza, speriamo di non differire troppo con i valori originali, o comunque che non mi apporti problemi alla mia istallazione ma non credo avendo solo una s. audio

Riduzione della temp e riduzione del rumore

Ora volevo sapere se qualcuno di voi ha intrapreso strade simili e con che risultati
vorrei raggiungere i 40/43° a piena operatività

Scendere a 40 gradi è eresia....

Inviato dal mio Find 5 utilizzando Tapatalk

Raven
06-03-2014, 20:02
Ma c'e' tanta differenza in game tra una 7970 e una 280x?

No... la gpu è sempre quella! Se le "clocchi" uguali (e se hai la 7970 Ghz sei già a posto) sono semplicemente la stessa scheda...

ps: questo è il thread delle 7850/7870/r270x/r270, comunque... non quello delle 7970/r280x... ;)

giovanbattista
06-03-2014, 21:33
Scendere a 40 gradi è eresia....

Inviato dal mio Find 5 utilizzando Tapatalk

Io sono fiducioso ma prima devo fare 2 conti

ICER
06-03-2014, 23:03
No... la gpu è sempre quella! Se le "clocchi" uguali (e se hai la 7970 Ghz sei già a posto) sono semplicemente la stessa scheda...

ps: questo è il thread delle 7850/7870/r270x/r270, comunque... non quello delle 7970/r280x... ;)

Eh mi sono confuso ho sbagliato a postare grazie ciao

MontegoBay
09-03-2014, 10:52
Raga una domanda.

Vorrei installare sull hardware in firma una Geforce x la fisicaavendo gia una Sapphire 7850 da 2 gb

Mi chiedevo, posso montare qualsiasi ( ho una 260gtx e una 295gtx) oppure c'e ne sono di specifiche.
Inoltre quale e la procedura da fare x non far andare in conflitto le 2 schede

Grazie

HadesSaint
09-03-2014, 18:43
Raga una domanda.

Vorrei installare sull hardware in firma una Geforce x la fisicaavendo gia una Sapphire 7850 da 2 gb

Mi chiedevo, posso montare qualsiasi ( ho una 260gtx e una 295gtx) oppure c'e ne sono di specifiche.

Grazie

Per il cross-fire ( 2 schede video ) entrambe devono essere stessa marca, stesso modello e stessa versione di GB [ correggete se mi sbaglio.]

Inoltre vedendo tutte queste nuove Serie R la 7870 è ancora valida si? Questa piccola bestiolin non la nomina più nessuno...:(

Kino87
09-03-2014, 19:43
Per il cross-fire ( 2 schede video ) entrambe devono essere stessa marca, stesso modello e stessa versione di GB [ correggete se mi sbaglio.]

Inoltre vedendo tutte queste nuove Serie R la 7870 è ancora valida si? Questa piccola bestiolin non la nomina più nessuno...:(

Sbagliato, non solo non conta marca e modello, ma addirittura nemmeno che sia la stessa scheda.. L'importante è che sia in uso lo stesso chip. Puoi mettere in CF una 7970 con una 7950 e una 7870XT, così come una 7870 e una 7850. Non so per la serie nuova che non usa il connettore per il crossfire se cambia qualcosa.

Comunque non è quello che l'utente sopra di te ha chiesto, credo che lui voglia usare due schede video di cui una nVidia esclusivamente per usare Physx.. Credo che vada bene qualsiasi scheda a patto che supporti (bene) il Physx, ma non ci metto la mano sul fuoco

MontegoBay
09-03-2014, 20:24
Sbagliato, non solo non conta marca e modello, ma addirittura nemmeno che sia la stessa scheda.. L'importante è che sia in uso lo stesso chip. Puoi mettere in CF una 7970 con una 7950 e una 7870XT, così come una 7870 e una 7850. Non so per la serie nuova che non usa il connettore per il crossfire se cambia qualcosa.

Comunque non è quello che l'utente sopra di te ha chiesto, credo che lui voglia usare due schede video di cui una nVidia esclusivamente per usare Physx.. Credo che vada bene qualsiasi scheda a patto che supporti (bene) il Physx, ma non ci metto la mano sul fuoco

esatto a me serve solo x il Physx . Io ho sia una 295gtx che una 260gtx ora non so quale usare x questo ho chiesto un aiuto :)

MontegoBay
09-03-2014, 20:28
Sono sicuro che entrambe la supportona la funzione, e di certo la 295 gtx sarebbe meglio della 260 xo se con la 260 ottengo lo stesso risultato userei quella x 2 motivi :
1. Risparmio energia xche consuma poco :)
2. Meno stress x l'alimentatore :)

ma ripeto questo e un mio punto di vita, potrei dire anche grosse P......E

X Fleshcoated
10-03-2014, 13:26
Sinceramente interesserebbe anche a me fare l'ibrido di vga. Ma qualcuno mi può indicare dei modelli validi per lo physx e come impostare e collegare?
Grazie ragazzi

Inviato col mio HTC One X con tapatalk

LucaMonta
10-03-2014, 22:13
Ciao ragazzi, da qualche giorno ho una 270X MSI HAWK.. ma mi da veramente fastidio il rumore che fa in IDLE.

Siccome è data da tutti come la più silenziosa.. sarà fallata?
Ne arrivo da una 5770 vapor-x che era totalmente muta, quindi sono abbastanza suscettibile :D

Ah.. piccola nota a margine: molto raramente noto degli artefatti su Firefox che durano qualche minuto. Saranno i driver beta?

frank_mackey
10-03-2014, 22:17
Ah.. piccola nota a margine: molto raramente noto degli artefatti su Firefox che durano qualche minuto. Saranno i driver beta?
E' cosa nota e non sono i beta. E' un problema che esiste da un anno... :)
W Chrome.

LucaMonta
10-03-2014, 22:38
Mai avuti con la 5770. Comunque poco male.

Per il rumore nessuno mi rincuora?
è proprio fastidioso.

frank_mackey
10-03-2014, 22:41
Neanche io li avevo con la 5770, poi sono arrivati con la 7850 ed ho cambiato browser.
Per il resto, io ho la dualx sapphire ed è totalmente muta...e non solo in idle.

LucaMonta
11-03-2014, 01:01
E se fosse l'alimentatore che "va in sofferenza"?
Ho un corsair 650W che deve reggere 1HD caviar black, 1SSD e un i5 3550

Mi sembra davvero strano.. ma non so più dove sbattere la testa. Se metto le ventole al 50% sento un rumore completamente diverso da quello in Idle.. che comunque di base c'è sempre.
Quindi sonh 2 rumori diversi.

MMMah....:confused:

Comunque appaiono davvero sporadicamente gli artefatti. Non è un problema

frank_mackey
11-03-2014, 08:18

Lo escluderei. Con 650W ci stai molto largo con quella configurazione.

Restless
11-03-2014, 10:53

Mi sembra davvero strano.. ma non so più dove sbattere la testa. Se metto le ventole al 50% sento un rumore completamente diverso da quello in Idle.. che comunque di base c'è sempre.
Quindi sonh 2 rumori diversi.

MMMah....:confused:
Comunque appaiono davvero sporadicamente gli artefatti. Non è un problema

Per gli artefatti, togli i beta e metti quelli certificati, molto probabilmente sono quelli.
Per il rumore, spiega esattamente di che tipo di rumore si tratta, descrivilo nei minimi particolari.

Luca T
11-03-2014, 11:29
Ragazzi se infilo una 270x in un htpc che ha solo 1 fan da 90 in entrata e 2 fan da 60 in uscita scalda troppo?

Sil3nt
11-03-2014, 13:30
In primis devo dire che il crossfire di 270x mi sta dando delle belle soddisfazioni. L'unica cosa di cui non sono soddisfatto della marca in firma è la temperatura a carichi di lavoro elevati. Con metro last light quasi maxato, schede al 98% di utilizzo arrivo a 70-73° su banchetto con ventola supplementare sopra le due schede a dare aria.

Ho già la cpu a liquido, considerando che dovrei trovare i wubbi a buon prezzo (i rad supplementari li ho) secondo voi avrei benefici tangibili a liquidare le schede? Credo che a quel punto oltre i 55° non dovrebbero andare, mi domando solo se vale la spesa... che ne dite?

Luca T
11-03-2014, 13:51
In primis devo dire che il crossfire di 270x mi sta dando delle belle soddisfazioni. L'unica cosa di cui non sono soddisfatto della marca in firma è la temperatura a carichi di lavoro elevati. Con metro last light quasi maxato, schede al 98% di utilizzo arrivo a 70-73° su banchetto con ventola supplementare sopra le due schede a dare aria.

Ho già la cpu a liquido, considerando che dovrei trovare i wubbi a buon prezzo (i rad supplementari li ho) secondo voi avrei benefici tangibili a liquidare le schede? Credo che a quel punto oltre i 55° non dovrebbero andare, mi domando solo se vale la spesa... che ne dite?

Se vale la spesa imho é soggettivo, le schede in firma con FULL cover messe a 1200/1500 in FULL load stanno a 40*
Considera però che ogni volta che cambi scheda devi cambiare WB

Se le tieni su banchetto potresti optare per WB per GPU invece di FULL cover e allora sarebbe una spesa più duratura

Gundam1973
11-03-2014, 18:40

ho due 7950 liquidate only gpu EK ma la serie supreme HF....quindi neanche il meglio del meglio e mai letto temp superiori a 45° con overvolt pesanti e sotto bench...ma okkio ai vrm perche le basse temp potrebbero portarti ad esagerare con l'OC mentre sui vrm non sei coperto e ci cuoci le bistecche!
Pero leggo che hai un banchetto quindi piazzare una ventolina nei pressi dei vrm non dovrebbe essere complicato per te! :-)

Poi se ne vale la spesa.....dipende da cosa vuoi ottenere....di sicuro dimezzi le temp della gpu.....

LucaMonta
11-03-2014, 19:10
Per gli artefatti, togli i beta e metti quelli certificati, molto probabilmente sono quelli.
Per il rumore, spiega esattamente di che tipo di rumore si tratta, descrivilo nei minimi particolari.

Ho installato gli ufficiali da qualche giorno, ma il problema non si è risolto, solo attenuato.
Ma, ripeto, è una cosa assolutamente indifferente anche per me che sono un web developer, appaiono solo in alto a destra.

Il rumore è decisamente strano. sembra quello delle vecchie ventole da 8cm di bassa qualità. Un ronzio, (ora faccio l'esempio del secolo) tipo le F1 quando sono in griglia, col morore al minimo :D
E' pressochè costante in idle e in load. Ogni tanto navigando sul web cala un pelo, ma poi ricomincia...

Come ultima mossa mi manca tenere il pc smontato mentre lavoro, ma anche li è difficile capire la fonte. Tra vga, dissi CPU (che è un signor dissi della zalman) e alimentatore è tutto racchiuso in 20cm.
E anche le temperature sono basse.. tutto nella norma.. tranne sto maledetto rumore

Luca T
11-03-2014, 19:15
Ragazzi se infilo una 270x in un htpc che ha solo 1 fan da 90 in entrata e 2 fan da 60 in uscita scalda troppo?

Opinioni? :)

FroZen
11-03-2014, 19:27
ho due 7950 liquidate only gpu EK ma la serie supreme HF

A quanto le tieni in cf? Come vanno poi? Per curiosità, purtroppo dovrò vendere il mio desktop, altrimenti un cf di 7950 a 1150-1500 me lo sarei sparato volentieri....

Gundam1973
11-03-2014, 19:40
A quanto le tieni in cf? Come vanno poi? Per curiosità, purtroppo dovrò vendere il mio desktop, altrimenti un cf di 7950 a 1150-1500 me lo sarei sparato volentieri....

Proprio 1150-1500. Rullano di brutto anche considerando che le pagai 170€ l'una nuove.
Purtroppo pero, malgrado le abbia comprate insieme, ne ho una un po sfigatella che monta Elpidia e asic 63% e frena l'altra, asic 76% con hynix, che in single ho benchato a 1225 1625.

MontegoBay
11-03-2014, 20:12
Raga una domanda.

Grazie

Opinioni in merito ......

LucaMonta
11-03-2014, 21:50
Opinioni? :)

Il mio case non è piccolo, ma non ha nessuna ventola, solo il mega dissi della CPU. La MSI mi sta a 35 gradi in Idle, quindi non scalda praticamente nulla.

Soprattutto se hai un flusso già direzionato. (IMHO)

Emopunk
11-03-2014, 23:59
Ciao a tutti.

Sono in procinto di ordinare una MSI Gaming 270x. La installerei sul computer in firma. Il processore è overcloccato a 3,5Ghz. Dite che la riesco a sfruttare o è sprecata sulla mia configurazione?

Grazie in anticipo.

7stars
12-03-2014, 00:17
Ciao a tutti.

Sono in procinto di ordinare una MSI Gaming 270x. La installerei sul computer in firma. Il processore è overcloccato a 3,5Ghz. Dite che la riesco a sfruttare o è sprecata sulla mia configurazione?

Grazie in anticipo.
qualcosa in più con Mantle (quando funzionerà a dovere anche per queste schede, si spera questo mese :asd: ...anche se in Star Swarm singola scheda va già benino rispetto a D3D...) per il resto dovrai accontentarti per via del tuo setup (ddr2 ecc...) cmq IMO ci sarebbe da fare tutto l'upgrade ormai... ;)

Emopunk
12-03-2014, 00:25
qualcosa in più con Mantle (quando funzionerà a dovere anche per queste schede, si spera questo mese :asd: ...anche se in Star Swarm singola scheda va già benino rispetto a D3D...) per il resto dovrai accontentarti per via del tuo setup (ddr2 ecc...) cmq IMO ci sarebbe da fare tutto l'upgrade ormai... ;)

Ehm.. Perché su quali schede funziona finora Mantle? :D

LucaMonta
12-03-2014, 00:25
Ma è possibile che la scheda vada a palla già dopo 15 minuti di RUST?
da 40 a settanta gradi.. con conseguenti ventole a manetta :mc:

7stars
12-03-2014, 00:51
Ehm.. Perché su quali schede funziona finora Mantle? :D
nello stress test "Star Swarm" funzionano abbastanza bene tutte le GCN, anche quella che vorresti comprare tu... in Battlefield 4 al momento vanno meglio le "GCN 1.1" cioè r9 290/x, r7 260x/7790... le altre non sono ancora state ottimizzate e ci sono problemi con la gestione della memoria video, per il gioco Thief devono ancora rilasciare la patch che abilita il supporto (credo che lo faranno in concomitanza con i nuovi beta drivers 14.3)

Restless
12-03-2014, 10:50
Ho installato gli ufficiali da qualche giorno, ma il problema non si è risolto, solo attenuato.
Ma, ripeto, è una cosa assolutamente indifferente anche per me che sono un web developer, appaiono solo in alto a destra.

Il rumore è decisamente strano. sembra quello delle vecchie ventole da 8cm di bassa qualità. Un ronzio, (ora faccio l'esempio del secolo) tipo le F1 quando sono in griglia, col morore al minimo :D
E' pressochè costante in idle e in load. Ogni tanto navigando sul web cala un pelo, ma poi ricomincia...

Come ultima mossa mi manca tenere il pc smontato mentre lavoro, ma anche li è difficile capire la fonte. Tra vga, dissi CPU (che è un signor dissi della zalman) e alimentatore è tutto racchiuso in 20cm.
E anche le temperature sono basse.. tutto nella norma.. tranne sto maledetto rumore

I rumori prodotti possono essere tanti. Per dirti, al contrario di quello che molti pensano una delle maggiori cause di vibrazioni non sono affatto le ventole, ma gli HD (meccanici ovviamente). Ti porto il mio esempio, fino a che ne avevo montati 2 il rumore era abbastanza tollerabile, mettendone un terzo la situazione è peggiorata in modo più che esponenziale, e non è dovuto affatto alla rumorosità del nuovo hd, ma esclusivamente al fatto che ci sono troppi elementi che producono vibrazioni. Un HD in più infatti causa una specie di risonanza particolare (tipo "mmmmmmmmmm" a bassa frequenza a cicli costanti di 7-8 secondi), e inoltre una specie di "criiiiiiicriiiiicriiiii" (che ricorda i grilli d'estate in lontananza). Basta disattivare uno solo (a caso) dei 3 HD e tutto questo cessa! Questo era per renderti l'idea che è sempre difficile risalire al problema.
Puoi fare una prova semplicissima però: se fai un riavvio del pc da windows, al momento del boot la scheda video ferma per un attimo le ventole, mentre tutte le altre ventole e gli stessi HD meccanici dovrebbero continuare a girare regolarmente. Si tratta solo di un secondo al massimo, ma la ventole della vga si fermano, lo puoi anche notare visivamente. Ebbene, controlla se il rumore in quell'attimo cambia, si interrompe, o resta sempre identico.
Per la temperatura della gpu: sì, è normale.

LucaMonta
13-03-2014, 15:20
I rumori prodotti possono essere tanti. Per dirti, al contrario di quello che molti pensano una delle maggiori cause di vibrazioni non sono affatto le ventole, ma gli HD (meccanici ovviamente). Ti porto il mio esempio, fino a che ne avevo montati 2 il rumore era abbastanza tollerabile, mettendone un terzo la situazione è peggiorata in modo più che esponenziale, e non è dovuto affatto alla rumorosità del nuovo hd, ma esclusivamente al fatto che ci sono troppi elementi che producono vibrazioni. Un HD in più infatti causa una specie di risonanza particolare (tipo "mmmmmmmmmm" a bassa frequenza a cicli costanti di 7-8 secondi), e inoltre una specie di "criiiiiiicriiiiicriiiii" (che ricorda i grilli d'estate in lontananza). Basta disattivare uno solo (a caso) dei 3 HD e tutto questo cessa! Questo era per renderti l'idea che è sempre difficile risalire al problema.
Puoi fare una prova semplicissima però: se fai un riavvio del pc da windows, al momento del boot la scheda video ferma per un attimo le ventole, mentre tutte le altre ventole e gli stessi HD meccanici dovrebbero continuare a girare regolarmente. Si tratta solo di un secondo al massimo, ma la ventole della vga si fermano, lo puoi anche notare visivamente. Ebbene, controlla se il rumore in quell'attimo cambia, si interrompe, o resta sempre identico.
Per la temperatura della gpu: sì, è normale.

Dopo 36 ore di test con case semi aperto (di solito è incassato in un mo9biletto ad-hoc) e speedfan. Ho scoperto una cosa decisamente spaventevole.

Con il passare del tempo, la ventola della scheda video rimane silenziosa, mentre quella della CPU (pur restando su temperature bassissime) si alza parecchio. Come se la VGA che è subito sotto alla cpu influenzasse tutto.

Per farti capire: a pc appena acceso hoVGA a 750 RPM e CPU a 800
Dopo 2 ore di lavoro su internet ho VGA uguale e CPU a 1200
Se gioco ho VGA molto calda ma sempre sotto i 1000RPM e la CPU sale a più di 1600!!

Ieri sera con CPU a 1300RPM ho staccato il cavo di alimentazione della ventola.. e il rumore è scomparso..
Come diavolo è possibile tutto ciò..? :confused:

Restless
13-03-2014, 17:31
CVD, evidentemente il dissipatore della cpu non è efficiente come quello della scheda video, ed in effetti è quasi sempre così. E' probabile col passare del tempo il case tende a scaldarsi sempre più e la cpu a causa delle scarsa efficienza del suo dissipatore non riesce a mantenere una temperatura sufficientemente bassa, o a farla abbassare ulteriormente, almeno fino a quando si spegne tutto. Da bios comunque dovresti avere qualche impostazione che ti permette una gestione migliore della ventola della cpu.

LucaMonta
13-03-2014, 18:22
CVD, evidentemente il dissipatore della cpu non è efficiente come quello della scheda video, ed in effetti è quasi sempre così. E' probabile col passare del tempo il case tende a scaldarsi sempre più e la cpu a causa delle scarsa efficienza del suo dissipatore non riesce a mantenere una temperatura sufficientemente bassa, o a farla abbassare ulteriormente, almeno fino a quando si spegne tutto. Da bios comunque dovresti avere qualche impostazione che ti permette una gestione migliore della ventola della cpu.

Già settata su "silent" da un bel pezzo :)
Comunque è strano proprio perchè le temperature della CPU stanno comunque a livelli bassissimi. Anche dopo 2 ore di gioco sta sotto i 50 gradi, in Idle sto a 25..!

Ora che l'ho appena acceso:
dopo pochi secondi: 860RPM la VGA e 800 la CPU
passati 5 minuti: 880 VGA e 870 CPU :muro:

Comunque almeno ho un indizio.
Il punto è che il dissi della CPU è veramente con le palle: uno zalman CNPS 10x .. più di così non so che fare.
Magari metto una ventola da 12 della noctua sull'anteriore del case per evitare che ristagni troppo l'aria calda. Anche se per essere ventole, costano un occhio!

Emopunk
13-03-2014, 23:56
Come la vedete la Sapphire 270x Dual-X a 156 euro? A me pare un gran bel prezzo per questa scheda. Opinioni?

Restless
14-03-2014, 10:51
Ottimo, difficilmente la troverai a meno, anche se alla fine non c'è tutta questa differenza, più di 2 mesi fa l'ho presa a 163.

Lan_Di
14-03-2014, 12:26
la 270x Dual-X come di comporta a livello di rumorosità quando è sotto stress?

Restless
14-03-2014, 12:57
Rispetto alla 4870 che avevo prima è nettamente più silenziosa, in pratica come dicevo qualche post sopra, quando faccio un reboot, nel momento in cui le ventole della scheda video si fermano per 1 o 2 secondi non noto nessuna differenza a livello di rumore prodotto dal case (in realtà sono le altre ventole e gli hd a sovrastare di molto il rumore della scheda video).

Giuss
14-03-2014, 14:04
Io ho da poco preso una r9 270 2gb sapphire trovata a circa 140 euro, mi è sembrato un buon prezzo. Ho sostituito una 3850 e questa nuova mi sembra più silenziosa oltre a scaldare molto meno. Come salto di prestazioni non ne parliamo è enorme, invece mi ha sorpreso il consumo del pc che è praticamente uguale a prima, anzi forse anche un pò inferiore. Per ora nessun problema e soddisfattissimo dell'acquisto.

maxsona
14-03-2014, 15:20
Secondo voi su che prezzo dovrebbe attestarsi una R7 265 per essere convieniente rispetto ad una R9 270?

Emopunk
14-03-2014, 17:15
Secondo voi su che prezzo dovrebbe attestarsi una R7 265 per essere convieniente rispetto ad una R9 270?
115-120 €. Non di più.

Emopunk
14-03-2014, 19:41
A breve sarò dei vostri. Ho ordinato una MSI R9 270 Gaming 2GB :sofico:

MontegoBay
14-03-2014, 19:56
domandone:

Una R9 270 da 2 gb rende piu di una 660gtx invidia? o siamo li

desmy
14-03-2014, 20:28
Ma la r9 270 della gigabyte ce un modo di farla lavorare come una 270x visto il doppio connettore?

Inviato dal mio Nexus S utilizzando Tapatalk

erfinestra
15-03-2014, 10:50
Ma la r9 270 della gigabyte ce un modo di farla lavorare come una 270x visto il doppio connettore?

La mia è bloccata a 1050mhz. L'unico modo sarebbe flasharla col bios di una 270x, con rischi connessi...

erfinestra
15-03-2014, 10:52
domandone:

La 270 è leggermente più veloce, specialmente con i filtri(maggiore banda di memoria).

Warlok
15-03-2014, 11:21
Come la vedete la Sapphire 270x Dual-X a 156 euro? A me pare un gran bel prezzo per questa scheda. Opinioni?

Dove l'hai trovata a quel prezzo?

Restless
15-03-2014, 11:24
domandone:

Dipende ovviamente dai giochi, però sintetizzando si potrebbe dire che va da "poco di più" a "quasi il doppio", a seconda dei casi, dell'ottimizzazione, delle impostazioni ecc.
Naturalmente poi ci sarà Mantle, una bella sorpresa se verrà sfruttato a dovere.

maxsona
15-03-2014, 12:55
Secondo voi cos'è preferibile tra la Sapphire e la XFX

http://www.prokoo.com/images/Schede_video/11220-00-20G.jpg

http://www.prokoo.com/images/20131115175639_R9-270A-CNFC_4.jpg

... presumo che la Sapphire sia più fresca, ma come siamo messi a baccano? :mbe: :mbe:

Curiosità ... quanto va una in più una R9 270 rispetto alla mia gloriosa 4850? :sofico:

Kipe
15-03-2014, 12:59
... presumo che la Sapphire sia più fresca, ma come siamo messi a baccano? :mbe: :mbe:

Prendi la sapphire, qui dicono tutti che sia muta. Io la sento... ma non fa assolutamente "baccano"

Emopunk
15-03-2014, 14:44
Dove l'hai trovata a quel prezzo?

Sull'Amazz., ma alla fine ho optato per una MSI 270 col bundle BF4.

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk

Warlok
15-03-2014, 14:57
Sull'Amazz., ma alla fine ho optato per una MSI 270 col bundle BF4.

Ahh ma quella è la 270 e non la 270X noo? :( (intendo la sapphire che dicevi a 158€)

Emopunk
15-03-2014, 15:25
Ahh ma quella è la 270 e non la 270X noo? :( (intendo la sapphire che dicevi a 158€)

No avevi capito bene, 270x. Alla fine ho preferito la 270 che è già performante e richiede un solo attacco sull'alimentatore. E poi mi piaceva troppo la MSI :D

Warlok
15-03-2014, 16:16
Si avevo capito ma era per dire che a quel prezzo la 270X su amazon non la trovo... son cecato io :p o ti sei sbagliato?

Emopunk
15-03-2014, 16:27
Si avevo capito ma era per dire che a quel prezzo la 270X su amazon non la trovo... son cecato io :p o ti sei sbagliato?

Sono finite! Vedrai che poi arrivano..

MontegoBay
15-03-2014, 18:14
Dipende ovviamente dai giochi, però sintetizzando si potrebbe dire che va da "poco di più" a "quasi il doppio", a seconda dei casi, dell'ottimizzazione, delle impostazioni ecc.
Naturalmente poi ci sarà Mantle, una bella sorpresa se verrà sfruttato a dovere.

Grazie a tutti x le info , a buon rendere:D

Bender77
16-03-2014, 14:16
Dopo anni di NVIDIA sono passato al lato oscuro AMD :asd:
Presa una Sapphire DUAL-X R9 270X a 158€
Aspettiamo che arrivi e vediamo come va :)

morpheus1980
16-03-2014, 14:23
Dopo anni di NVIDIA sono passato al lato oscuro AMD :asd:
Presa una Sapphire DUAL-X R9 270X a 158€
Aspettiamo che arrivi e vediamo come va :)

Io ci sono passato pure... Dopo tanti anni di nvidia... Non mi sono assolutamente pentito, anzi...

Bender77
16-03-2014, 14:37
Io ci sono passato pure... Dopo tanti anni di nvidia... Non mi sono assolutamente pentito, anzi...

Ottimo! purtroppo Nvidia mi ha deluso parecchio con il casino che hanno fatto con i driver successivi alla versione 314.22 che danno continuamente problemi con la mia 560Ti quindi ho deciso di cambiare sponda.
Vedo dalla firma che hai esattamente la stessa scheda che ho preso io,com'è? è silenziosa?

morpheus1980
16-03-2014, 14:51
Io vengo dalla gts 250 che era un trattore, questa è molto silenziosa

Bender77
16-03-2014, 14:58
Io vengo dalla gts 250 che era un trattore, questa è molto silenziosa

Perfetto allora,dovrò solo abituarmi al pannello di controllo AMD che trovo decisamente meno intuitivo di quello NVIDIA :rolleyes:

Emopunk
16-03-2014, 16:01

Stessa storia qui. L'unica cosa che mi dispiace di più è rinunciare a PhysX nei giochi che lo supportano :(

Bender77
16-03-2014, 16:24
Stessa storia qui. L'unica cosa che mi dispiace di più è rinunciare a PhysX nei giochi che lo supportano :(

Un po' anche a me, ma alla fine quanti ne hai giocati? Io mi ricordo giusto batman e forse un altro paio.
Da parte Ati invece ora hai Mantle che se sfruttato a dovere può compensare la perdita di PhysiX.

Inviato dal mio Motorola Moto G

Emopunk
16-03-2014, 16:45
Un po' anche a me, ma alla fine quanti ne hai giocati? Io mi ricordo giusto batman e forse un altro paio.
Da parte Ati invece ora hai Mantle che se sfruttato a dovere può compensare la perdita di PhysiX.

Sì è lo stesso ragionamento che ho fatto io. Dei migliori con PhysX ricordo i primi due Batman. La mia speranza per Mantle invece, è che venga sfruttato per bene in Dragon Age Inquisition e nei prossimi titoli Bioware. Ricordo di aver visto una slide di AMD dove si citavano proprio questi giochi. :read:

MontegoBay
16-03-2014, 18:11
Anche io sono passato da nvidia a ati esattamente da una 295gtx a una 7850 da 2 gb e x ora non me ne pento. Sono stato sempre restio ad ati da quando avevo la 4870x2 che scaldava tantissimo e mi dava problemi da allora vendetti la scheda e passai a nvidia. X la fisica c'è un rimedio x riaver la ma bisogna fare un idrico tra 2 schede , se sei capace tutto di guadagnato

LucaMonta
16-03-2014, 20:41
Alla fine ho risolto aggiungendo una ventola da 120mm che mi convoglia meglio l'aria fuori.

Quindi ricapitolando: gran scheda questa 270X MSI, ma (come credo tutte le altre di fascia medio/alta) ci puoi cuocere al vapore :sofico:

Emopunk
16-03-2014, 22:53
Anche io sono passato da nvidia a ati esattamente da una 295gtx a una 7850 da 2 gb e x ora non me ne pento. Sono stato sempre restio ad ati da quando avevo la 4870x2 che scaldava tantissimo e mi dava problemi da allora vendetti la scheda e passai a nvidia. X la fisica c'è un rimedio x riaver la ma bisogna fare un idrico tra 2 schede , se sei capace tutto di guadagnato

Sì ho letto qualcosa in giro. Purtroppo sulla mia scheda madre attuale ho un solo PCI-E 16x. Sul prossimo sistema però, conto di farlo. Proprio per questo sto pensando di conservarmi la GTX 260 per quando ne avrò bisogno.

pazza_inter
17-03-2014, 11:51
mi iscrivo alla discussione, visto che da poco sono passato ad ATI :sofico:

Emopunk
17-03-2014, 13:58
mi iscrivo alla discussione, visto che da poco sono passato ad ATI :sofico:

Da cosa a cosa? :D

pazza_inter
17-03-2014, 14:42
avevo una Palix GTX 480 che mi ha lasciato dopo 3 anni e mezzo e mi sono preso l'ambaradan che c'ho in firma...

SSLazio83
17-03-2014, 15:18
è finalmente disponibile la 265:muro:

desmy
17-03-2014, 16:03
è finalmente disponibile la 265:muro:

Costa ancora troppo rispetto alle 270.A 130€ diventa un buon acquisto.

Ma solo sapphire e Asus hanno presentato le r7 265?

steevens79
17-03-2014, 20:32
ragazzi, per un pc un pò vecchiotto devo aggiornare alla mia lei la scheda graficca
sto pensando ad una 270.... ma ho alcune domande:
1)differenza tra 270 e 270x?
2) per le sapphire c'è il modello dual-x, ma stranamente su pixmania pro come requisiti minimi mi chiede 4gb di ram nel sistema.... è possibile?!?
3) in definitiva quale è il modello migliore tra quelle "lisce" tralasciando le varie vapor o toxic?!?!

Grazie :D

Emopunk
17-03-2014, 20:40
ragazzi, per un pc un pò vecchiotto devo aggiornare alla mia lei la scheda graficca
2) per le sapphire c'è il modello dual-x, ma stranamente su pixmania pro come requisiti minimi mi chiede 4gb di ram nel sistema.... è possibile?!?
3) in definitiva quale è il modello migliore tra quelle "lisce" tralasciando le varie vapor o toxic?!?!

Ciao,

ti rispondo io visto che sono passato nella tua situazione da poco.

1) sono praticamente la stessa scheda, con la seconda che però necessita di due connettori d'alimentazione e ha frequenza leggermente maggiore sul core.
2 e 3) Vedendo la tua configurazione, prima che ti si dica che sei CPU limited, direi che con la 270 risparmi qualcosa, consumi (poco) meno corrente e hai maggiore possibilità di sfruttarla a fondo col processore che hai. La Dual-X Sapphire sembra un'ottima scheda. Se la trovi a buon prezzo direi che puoi andare tranquillo. :)

desmy
17-03-2014, 20:40

Puoi postare la tua attuale configurazione e soprattutto l'alimentatore?

Emopunk
17-03-2014, 20:41
avevo una Palix GTX 480 che mi ha lasciato dopo 3 anni e mezzo e mi sono preso l'ambaradan che c'ho in firma...

Come ti trovi dopo il passaggio?

steevens79
17-03-2014, 20:48
Ciao,

ti rispondo io visto che sono passato nella tua situazione da poco.

1) sono praticamente la stessa scheda, con la seconda che però necessita di due connettori d'alimentazione e ha frequenza leggermente maggiore sul core.
2 e 3) Vedendo la tua configurazione, prima che ti si dica che sei CPU limited, direi che con la 270 risparmi qualcosa, consumi (poco) meno corrente e hai maggiore possibilità di sfruttarla a fondo col processore che hai. La Dual-X Sapphire sembra un'ottima scheda. Se la trovi a buon prezzo direi che puoi andare tranquillo. :)

ok grazie :D
no non è per me... io ho preso la 770 oc :read:
e a breve cambio il resto del pc...
è per la mia lei.. che ha cmq un pc simile al mio... quindi lo prendo cmq come consiglio giusto :D
quindi vado di 270 liscia... ho trovato la sapphire dual x a 140€... :sofico:

ps nessuno sa dirmi nulla sul fatto che nella scheda su pixmania la scheda sembra richiedere "almeno" 4gb di ram?!?
xkè la mia lei sul pc ne ha solo 2 attualmente...

Emopunk
17-03-2014, 21:30
ok grazie :D
no non è per me... io ho preso la 770 oc :read:
e a breve cambio il resto del pc...
è per la mia lei.. che ha cmq un pc simile al mio... quindi lo prendo cmq come consiglio giusto :D
quindi vado di 270 liscia... ho trovato la sapphire dual x a 140€... :sofico:

ps nessuno sa dirmi nulla sul fatto che nella scheda su pixmania la scheda sembra richiedere "almeno" 4gb di ram?!?
xkè la mia lei sul pc ne ha solo 2 attualmente...

Non vedo come una scheda video abbia bisogno di 4gb di ram. Per cosa poi, i driver? :D Certo è che visto che si tratta di una gran bella scheda, appena puoi fai uno sforzo e comprale un altro paio di GB, magari anche usati. Così la tua lei si potrà dilettare con molti più giochi :sofico:

Luxor83
17-03-2014, 21:41
Mi iscrivo a questo thread, ho appena confermato l'ordine per una Sapphire R9 270X con Bf4....speriamo arrivi presto! :)

Non penso cmq di avere nessun problema di alimentatore, attualmente sono provvisto del corsair 650TX.

Invece chiesto per le prestazioni il mio sistema va bene?

Ho un Phenom II 1090T con 4Gb di Ram su una Asus Maximus Formula IV e un sistema con Raid 0 con WD da 500GB black edition.

Ora aspetto solo l'uscita di GTA V per PC :D :D :D

Sono anche molto impaziente di provare l'upgrade rispetto alla mia fida HD4870 da 1Gb che tante soffisfazioni mi ha dato!

steevens79
17-03-2014, 21:50
Non vedo come una scheda video abbia bisogno di 4gb di ram. Per cosa poi, i driver? :D Certo è che visto che si tratta di una gran bella scheda, appena puoi fai uno sforzo e comprale un altro paio di GB, magari anche usati. Così la tua lei si potrà dilettare con molti più giochi :sofico:

difatti anche a me sembra strano... ma sul sito questo dice... anche sul sito ufficiale sapphire...
per il resto è chiaro che appena posso gli faccio cambiare tutto..
ma il problema è che la sua attuale scheda madre accetta solo 2 gb di ram dd3... quindi, o gli prendo ddr2 e non conviene.. o gli faccio cambiare scheda madre.. ma li poi ci vuole nuova cpu etc etc :sofico:

Bender77
17-03-2014, 22:59

1)Come ti hanno già detto la 270x è in pratica una 270 con la frequenza sul core più elevata.
Nel caso della sapphire la 270 è a 920MHz mentre la 270x è a 1020MHz e quindi richiede un po' più di corrente,da qui i 2 connettori di alimentazione invece del singolo.
Se vuoi un consiglio prova ad aspettare un po' e a controllare su amazon il costo di una 270x,i prezzi sono molto altalenati ma ogni tanto capita un offerta buona.Qualche giorno fa c'era la sapphire 270x a 154€ spedita da amazon senza costi di spedizione e me la sono lasciata scappare mordendomi le mani. Poi 2gg fa l'ho ritrovata a 145€+13€ di spedizione e sta volta l'ho presa al volo. Credo che a quel prezzo sia un affarone. ;)

2)Riguardo ai requisiti 4Gb di ram nel sistema vai tranquillo che è una cavolata!

3)Un modello vale l'altro per quanto mi riguarda,tanto il chip è lo stesso,al massimo cambiano di un po' le frequenze e il sistema di dissipazione,ma se ti accontenti dello standard prendi quella che costa meno :D

steevens79
17-03-2014, 23:08
1)Come ti hanno già detto la 270x è in pratica una 270 con la frequenza sul core più elevata.
Nel caso della sapphire la 270 è a 920MHz mentre la 270x è a 1020MHz e quindi richiede un po' più di corrente,da qui i 2 connettori di alimentazione invece del singolo.
Se vuoi un consiglio prova ad aspettare un po' e a controllare su amazon il costo di una 270x,i prezzi sono molto altalenati ma ogni tanto capita un offerta buona.Qualche giorno fa c'era la sapphire 270x a 154€ spedita da amazon senza costi di spedizione e me la sono lasciata scappare mordendomi le mani. Poi 2gg fa l'ho ritrovata a 145€+13€ di spedizione e sta volta l'ho presa al volo. Credo che a quel prezzo sia un affarone. ;)

2)Riguardo ai requisiti 4Gb di ram nel sistema vai tranquillo che è una cavolata!

3)Un modello vale l'altro per quanto mi riguarda,tanto il chip è lo stesso,al massimo cambiano di un po' le frequenze e il sistema di dissipazione,ma se ti accontenti dello standard prendi quella che costa meno :D

Grazie di tutto :D

frank_mackey
17-03-2014, 23:17
Nel caso della sapphire la 270 è a 920MHz mentre la 270x è a 1020MHz
E se si overcloccano come le 7850 sapphire dualx, è facile e indolore aggiungerci un centinaio di mhz alla 270.

pazza_inter
18-03-2014, 01:25
Come ti trovi dopo il passaggio?

non l'ho ancora stressata onestamente... l'ultimo gioco a cui avevo giocato con la vecchia scheda era Tomb Raider, ma non c'ho voglia di reinstallarlo da steam.

Ormai aspetto GTA V

Restless
18-03-2014, 10:23
La Sapphire 270X Dual-X va a 1070mhz di core, punto. Voi direte che si tratta dell'OC Boost, io rispondo che l'OC Boost è sempre attivo in full load (ma anche non a pieno carico), va a 1070mhz senza esclusioni. Da oltre 2 mesi ho questa scheda, con Afterburner fisso nell'osd, e non l'ho mai vista andare a 1020mhz.

A proposito di TR..... sarei curioso di riprovare Tomb Raider proprio per il Tress-FX!

frank_mackey
18-03-2014, 10:48
Il tressfx e' pesantissimo e aggiunge veramente poco o niente al gioco.
A 720p, con la 7850 clockata a 1000mhz, quasi dimezza il framerate.
TR l'ho giocato a fondo (grandissimo action) e sempre a dettagli massimi (senza tressfx) e fps lockati a 30. Uno spettacolo anche per gli occhi.

erfinestra
18-03-2014, 11:39
Grazie di tutto :D
Aspetta, la richiesta di 4gb di memoria ram non è proprio una cavolata: una parte della memoria video dev'essere "mappata" nella memoria di sistema, e con solo 2gb di ram potresti avere problemi perchè rimarrebbe poco spazio per indirizzare tutto il resto.
Dalla Knowledge Microsoft:
<Ad esempio, se si dispone di una scheda video con 256 MB di memoria integrata, tale memoria deve essere mappata all'interno dei primi 4 GB di spazio di indirizzi. Se è già installato 4 GB di memoria di sistema, parte di tale spazio deve essere riservato per il mapping di memoria grafica. Il mapping della memoria grafica sovrascrive una parte della memoria di sistema. Queste condizioni riducono la quantità totale di memoria di sistema che è disponibile per il sistema operativo.>

figurati con 2gb di vram su solo 2gb di ram...

frank_mackey
18-03-2014, 11:53
E comunque 4gb e' il minimo sindacale per giocare.
Installare una 270 su un pc con 2giga non ha senso. Swap su harddisk a manetta.

Emopunk
18-03-2014, 16:10
Qualcuno sta già provando i 14.3 appena usciti?

steevens79
18-03-2014, 16:25
Aspetta, la richiesta di 4gb di memoria ram non è proprio una cavolata: una parte della memoria video dev'essere "mappata" nella memoria di sistema, e con solo 2gb di ram potresti avere problemi perchè rimarrebbe poco spazio per indirizzare tutto il resto.
Dalla Knowledge Microsoft:
<Ad esempio, se si dispone di una scheda video con 256 MB di memoria integrata, tale memoria deve essere mappata all'interno dei primi 4 GB di spazio di indirizzi. Se è già installato 4 GB di memoria di sistema, parte di tale spazio deve essere riservato per il mapping di memoria grafica. Il mapping della memoria grafica sovrascrive una parte della memoria di sistema. Queste condizioni riducono la quantità totale di memoria di sistema che è disponibile per il sistema operativo.>

figurati con 2gb di vram su solo 2gb di ram...

ah ok capito grazie :D

Restless
18-03-2014, 17:39
La questione Mantle è abbastanza complessa e varia a seconda di alcune specifiche tecniche e tipologie di schede video, a quanto pare ancora non sono perfettamente ottimizzati per schede di fascia media o medio alta, mentre ad esempio per le schede di fascia alta (290X) i vantaggi sono già molto evidenti.

Emopunk
18-03-2014, 19:49
La questione Mantle è abbastanza complessa e varia a seconda di alcune specifiche tecniche e tipologie di schede video, a quanto pare ancora non sono perfettamente ottimizzati per schede di fascia media o medio alta, mentre ad esempio per le schede di fascia alta (290X) i vantaggi sono già molto evidenti.

Nei benchmark appena pubblicati si vede l'impatto anche sulla 260x, che è inferiore alle sorelle 270 e 270x. Strano che non concludano niente su queste ultime.

Bender77
19-03-2014, 14:42
La Sapphire 270X Dual-X va a 1070mhz di core, punto. Voi direte che si tratta dell'OC Boost, io rispondo che l'OC Boost è sempre attivo in full load (ma anche non a pieno carico), va a 1070mhz senza esclusioni. Da oltre 2 mesi ho questa scheda, con Afterburner fisso nell'osd, e non l'ho mai vista andare a 1020mhz.

A proposito di TR..... sarei curioso di riprovare Tomb Raider proprio per il Tress-FX!

Mi è arrivata oggi la scheda e confermo che il core va a 1070MHz.
Meglio così :D
Non capisco perchè sulle specifiche tecniche riportate dalla sapphire non abbiano scritto 1070MHz invece di 1020MHz

°Phenom°
19-03-2014, 14:48
I vantaggi sono evidenti con le gpu di fascia alta perchè le cpu fanno da "tappo", come si è visto, anche modelli intel exa core cloccati a 4.5ghz+, con Mantle generano più fps.
Proprio per questo le differenze si notano con gpu di fascia high end ed in suluzioni multigpu, ancora di più in caso di cpu meno performanti, visto che appunto Mantle serve a ridurre/eliminare l'overhead tra cpu e gpu.

Restless
19-03-2014, 14:52
Mi è arrivata oggi la scheda e confermo che il core va a 1070MHz.
Meglio così :D
Non capisco perchè sulle specifiche tecniche riportate dalla sapphire non abbiano scritto 1070MHz invece di 1020MHz

Perche' lo standard delle R9 270X è definito da AMD a 1020mhz, ma in realtà quasi tutti i produttori adottano un oc di fabbrica (come da descrizione Sapphire lo chiama "OC with boost" ), ed è in pratica un oc fisso a 1070mhz, la scheda in pratica non va mai a 1020mhz, in nessun frangente. Lo stesso tipo di discorso ovviamente vale anche per altri modelli.

Bender77
19-03-2014, 15:06
Perche' lo standard delle R9 270X è definito da AMD a 1020mhz, ma in realtà quasi tutti i produttori adottano un oc di fabbrica (come da descrizione Sapphire lo chiama "OC with boost" ), ed è in pratica un oc fisso a 1070mhz, la scheda in pratica non va mai a 1020mhz, in nessun frangente. Lo stesso tipo di discorso ovviamente vale anche per altri modelli.

Si però negli altri modelli è specificato,ad es nel modello vaporx o toxic sempre della Sapphire le freq riportate sono maggiori e c'è scritta anche la freq di overclock quando si attiva il boost mentre per la dual-x c'è scritto solo 1020MHz.
Andrebbe a vantaggio loro segnalare che va a 1070MHz,però contenti loro contenti tutti :D

NeverKnowsBest
20-03-2014, 15:56
Ho chiesto la stessa cosa nella sezione driver delle schede video ma senza successo, quindi chiedo anche qui: con la conf in firma ieri mentre ero su youtube usando chrome, ho cercato di cambiare la risoluzione del video per metterla a 720p, una volta fatto il pc è crashato con bsod atikmpag; non riesco a produrre un file dump nemmeno con bsod viewer, non vedo nulla di significativo dal visualizzatore eventi, quindi non sò dare info più dettagliate. Ora il pc funziona bene, le temp sono normali, i giochi girano tranquillamente e lo stesso vale per youtube e annessi (ho disabilitato l'accelerazione hw). Secondo voi può dipendere dal fatto che l'altroieri ho installato (installazione pulita) gli ultimi 14.3 beta? Non vorrei fosse un problema hw, anche perchè non ho overclock su nulla. Grazie mille

Restless
21-03-2014, 10:25
Non credo affatto che sia un problema hardware, proverei a disinstallare in modo completo i beta (eventualmente usando anche DDU), e reinstallando gli ultimi drivers certificati, cioè i 13.12.

Luxor83
21-03-2014, 14:00
Mi è arrivata ieri la 270X BF4 Edition della Sapphire...devo ancora provarla ma già di una cosa sono soddisfatto...

Il bundle è ricchissimo, con 180€ mi sono portato a casa oltre la vga, Battlefield 4, Thief e Deus Ex....davvero contentissimo!!

Fra l'altro dimenticavo...mi sembra molto silenziosa! Un acquisto azzeccato! :D

Emopunk
21-03-2014, 14:30
Mi è arrivata ieri la 270X BF4 Edition della Sapphire...devo ancora provarla ma già di una cosa sono soddisfatto...

Il bundle è ricchissimo, con 180€ mi sono portato a casa oltre la vga, Battlefield 4, Thief e Deus Ex....davvero contentissimo!!

Fra l'altro dimenticavo...mi sembra molto silenziosa! Un acquisto azzeccato! :D

Ho in arrivo la MSI 270 BF4. Avete idea se il bundle dia diritto a qualche altro gioco come dici tu?

Luxor83
21-03-2014, 22:23
Ho in arrivo la MSI 270 BF4. Avete idea se il bundle dia diritto a qualche altro gioco come dici tu?

Boh...nella mia era specificato che faceva parte del NEVER SETTLE FOREVER...silver che da diritto a due giochi da scegliere su un tot di 5 e c'erano thief, dirt 3 (che già possiedo), deus ex, hitman, ed un altro che non ricordo.

Restless
22-03-2014, 16:21
Ho provato Mantle su Thief (cioè con ultimi Catalyst 14.3 beta e gioco aggiornato alla 1.3), nel mio caso dato che sono notevolmente cpu-limited il vantaggio c'è, ho un aumento del 37% di fps massimi e un 30% sui fps medi nel benchmark di Thief.
C'è da dire che Mantle non è attivabile nella versione a 32 bit.

Emopunk
22-03-2014, 19:44
Ok.. La mia MSI 270 è dentro il case e sembra una gran scheda. Una curiosità per i possessori o quelli più informati a riguardo: ma per avere di default la frequenza OC di 975 devo per forza installare la Gaming App? Perchè così com'è a default va a 955 sotto carico :stordita:

Luxor83
23-03-2014, 00:13
Ho provato Mantle su Thief (cioè con ultimi Catalyst 14.3 beta e gioco aggiornato alla 1.3), nel mio caso dato che sono notevolmente cpu-limited il vantaggio c'è, ho un aumento del 37% di fps massimi e un 30% sui fps medi nel benchmark di Thief.

30%....cavolo non sono pochi....è quasi una fascia di mercato in più e gratis. ;)

Bender77
23-03-2014, 02:03
Ok.. La mia MSI 270 è dentro il case e sembra una gran scheda. Una curiosità per i possessori o quelli più informati a riguardo: ma per avere di default la frequenza OC di 975 devo per forza installare la Gaming App? Perchè così com'è a default va a 955 sotto carico :stordita:

Se installi msi afterburner puoi settare la frequenza che vuoi.

Emopunk
23-03-2014, 08:45
Se installi msi afterburner puoi settare la frequenza che vuoi.

Ce l'ho installato, l'ho visto. Vorrei solo capire se la frequenza pubblicizzata sul loro sito è praticamente quella che si ottiene con delle impostazioni. Pensavo fosse così a default.

.338 lapua magnum
23-03-2014, 09:40
http://it.msi.com/product/vga/R9_270_GAMING_2G.html#specification

Ha la frequenza base di 900, con turbo a 975.
Forse il turbo ha più step, prova un bench e vedi se spinge fino in fondo.

Luxor83
23-03-2014, 10:25
Appena provato tomb raider, con tutti i settaggi al massimo su 1080p raggiungo una media di 40Fps con tressfx attivo.
Quindi per me lo tengo attivo, 40fps sono sufficienti per avere il gioco fluido.

Restless
23-03-2014, 12:38
30%....cavolo non sono pochi....è quasi una fascia di mercato in più e gratis. ;)

Sembra che l'aumento delle prestazioni con Mantle sia proporzionale alla situazione di cpu limited, ovvero più si è cpu limited (e quindi la gpu non lavori al massimo a causa della limitazione rappresentata dalla cpu) più sarà il beneficio ottenuto con Mantle, altrimenti le differenze sarebbero minori probabilmente. Comunque è prevista una successiva ottimizzazione di Mantle anche per queste schede.

Emopunk
23-03-2014, 17:55
http://it.msi.com/product/vga/R9_270_GAMING_2G.html#specification

Ha la frequenza base di 900, con turbo a 975.
Forse il turbo ha più step, prova un bench e vedi se spinge fino in fondo.

Non credo; guarda tu stesso:
http://www.3dmark.com/fs/1909326

Come puoi vedere viene benchata a 955Mhz. Guarda piuttosto le caratteristiche su questa pagina inglese:
http://uk.msi.com/product/vga/R9_270_GAMING_2G_BF4.html#overview

955 corrisponde a "gaming" mode. Poi c'è OC mode. Era per questo che chiedevo se fosse necessario usare la Gaming App per cambiare questi profili.

Bender77
23-03-2014, 18:29

Come cavolo è possibile che solo a me con Mantle va peggio che in DirectX?? :confused:
Eppure qualsiasi test che leggo online afferma il contrario.

enryco
23-03-2014, 18:48
Ciao ragazzi, qualcuno ha provato a downvoltare una 7850 sapphire? Ho notato che usando trix, afterburn, o il tools asus nn mi permette di scendere sotto gli 1,113v.
O meglio mi segna anche meno ma gpu z e occt segnano sempre 1,113.
Qualcuno ha qualche tools alternativo? Io ho la versionoe oc con circa 1, 2 a default

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300T utilizzando Tapatalk

7stars
23-03-2014, 18:58
Come cavolo è possibile che solo a me con Mantle va peggio che in DirectX?? :confused:
chi afferma il contrario dice fesserie, mentre hardocp e anandtech sono affidabili e l'hanno scritto in modo trasparente in recensioni su BF4 e Thief.
E' del tutto possibile perché al momento con 2GB di Vram non puoi tenere le textures più che a dettaglio basso...se le vuoi più dettagliate questo comporta soprattutto problemi al framerate minimo che viene falsato e freeze e stuttering alla scena...la Vram non viene deallocata come dovrebbe e non è un discorso di dimensione delle textures perché altrimenti lo farebbe pure in D3D, il problema deriva dalla gestione della memoria che è ormai a carico dello sviluppatore e la API non viene in aiuto in questo...
ecco cosa scrive Repi di Frostbite nella slide presentata al GDC
"Make sure you have control over memory usage and can avoid overcommitting video memory" la cosa strana è che proprio lui che lo dice agli altri in BF4 non ha ancora evitato questo errore (anche in Thief accade la stessa cosa)...probabilmente perché hanno testato a fondo solo le 290...
tanto che se risolvono questo fastidioso inconveniente mi tengo le mie schede fino alla fine dell'anno (perché dovrebbero passare a 20/16nm) altrimenti attendo Aprile...se ancora niente mi compro una singola GPU potente e tanti saluti, infatti stavo già guardando un case nuovo perché una 290 purtroppo nel mio non ci sta :( non è di quelli con cage rimovibili...
queste schede sono buone ma ad AMD stanno dimostrando che privilegiano 290 per supporto software, ripeto...se la situazione cambia a breve me le tengo

Restless
23-03-2014, 19:04

Non c'è nulla di strano, almeno per ora, ho visto numerosi test in cui le schede di questa categoria non traggono nessun vantaggio da Mantle. Come dicevo dipende se si è cpu limited, io ad esempio lo sono (e molto), per questo probabilmente ho un incremento di prestazioni. Nel tuo caso invece non lo sei affatto (o lo sei molto meno rispetto a me), almeno su questo gioco, e lo dimostra il fatto che non hai incrementi significativi, e questo perchè hai già buone prestazioni. Questo significa per dirla in parole povere che per merito della cpu in dx11 tu hai già prestazioni nettamente superiori anche rispetto a me che uso Mantle. In ogni caso il benchmark di Thief è una cosa, il gioco è un'atra, dato che è il benchmark in particolare che mette a dura prova la cpu.

Bender77
23-03-2014, 19:05
chi afferma il contrario dice fesserie, è del tutto possibile perché al momento con 2GB di Vram non puoi tenere le textures più che a dettaglio basso...e questo comporta soprattutto problemi al framerate minimo che viene falsato e freeze e stuttering alla scena...la Vram non viene deallocata come dovrebbe e non è un discorso di dimensione delle textures perché altrimenti lo farebbe pure in D3D, il problema deriva dalla gestione della memoria che è ormai a carico dello sviluppatore e la API non viene in aiuto in questo...
ecco cosa scrive Repi di Frostbite nella slide presentata al GDC
"Make sure you have control over memory usage and can avoid overcommitting video memory" la cosa strana è che proprio lui che lo dice agli altri in BF4 non ha ancora evitato questo errore (anche in Thief accade la stessa cosa)...probabilmente perché hanno testato a fondo solo le 290...
tanto che se risolvono questo fastidioso inconveniente mi tengo le mie schede fino alla fine dell'anno (perché dovrebbero passare a 20/16nm) altrimenti attendo Aprile...se ancora niente mi compro una singola GPU potente e tanti saluti, infatti stavo già guardando un case nuovo perché una 290 purtroppo nel mio non ci sta :( non è di quelli con cage rimovibili...
queste schede sono buone ma ad AMD stanno dimostrando che privilegiano 290 per supporto software, ripeto...se la situazione cambia a breve me le tengo

Infatti ho notato anche un aumento dello stuttering con Mantle.
Beh almeno mi consolo sapendo che non sono l'unico sfigato :D
Pazienza,se riescono a supportare bene Mantle anche sulle schede di fascia media e non solo sulla 290 ben venga,altrimenti amen e continuiamo con le directX,tanto alla fine la 270X rimane cmq un ottima scheda con o senza Mantle :)

7stars
23-03-2014, 19:18
Infatti ho notato anche un aumento dello stuttering con Mantle.
Beh almeno mi consolo sapendo che non sono l'unico sfigato :D
Pazienza,se riescono a supportare bene Mantle anche sulle schede di fascia media e non solo sulla 290 ben venga,altrimenti amen e continuiamo con le directX,tanto alla fine la 270X rimane cmq un ottima scheda con o senza Mantle :)
loro dicono che lo sanno bene (infatti è scritto nei loro "known issues" di Mantle)
e l'hanno confermato su twitter... sembra che con il WHQL di Aprile tutto ciò dovrebbe essere risolto, io aspetto fino ad allora e poi decido...
nel mio caso non è che mi lamenti perché oltretutto quando funziona il crossfire va alla grande pure in D3D... il mio problema però non è, appunto, solo Mantle perché a volte il cross non funziona, soprattutto titoli sponsorizzati da Nvidia...mentre con singola GPU che da sola ha più stream processors e Vram delle mie due messe insieme sarebbe diverso
MA :asd: se mi mettono a posto Mantle 'sti titoli potrei pure lasciarli perdere volentieri e guardare avanti fino a fine 2014 o 2015...

SSLazio83
25-03-2014, 00:08
sapete se è possibile flashare il bios di una sapphire 270 su una sapphire 270x?

Bender77
25-03-2014, 00:26
sapete se è possibile flashare il bios di una sapphire 270 su una sapphire 270x?

E per quale assurdo motivo vorresti downgradare una scheda più potente a una meno?
Probabilmente è possibile ma ti basta abbassare le frequenze per renderle identiche, senza dover flashare il bios

SSLazio83
25-03-2014, 00:35
E per quale assurdo motivo vorresti downgradare una scheda più potente a una meno?
Probabilmente è possibile ma ti basta abbassare le frequenze per renderle identiche, senza dover flashare il bios

volevo dire il contrario:stordita:

Bender77
25-03-2014, 01:10
volevo dire il contrario:stordita:

Ah ecco :asd:
In questo caso non credo sia una cosa fattibile,più che altro perchè la 270x ha due connettori a 6pin per l'alimentazione mentre la 270 solo uno.
Evidentemente per lavorare alle freq più elevate della 270x serve più corrente e avendo la 270 un solo connettore non potresti fornirgliela e quindi non funzionerebbe.
Alla fine le 2 schede sono identiche ad eccezione della frequenza sul core,non c'è bisogno di flashare il bios per provare a rendere una 270 una 270x,ti basta provare ad alzare le freq della 270 con programmi tipo MSI Afterburner e vedere fin dove arrivi.

erfinestra
25-03-2014, 12:09
Ci sono parecchie 270 con 2 connettori, anche la mia in firma. E credo che tutte siano bloccate in oc(la mia a 1050mhz). Prima o poi ci provo io a flashare :D

Obrigado
25-03-2014, 14:17
sta per arrivarmi una sapphire r9 270x 4gb, non sapendo se si potra' overvoltare, vi chiedo se e' possibile moddare il bios e con cosa!

grazie in anticipo! :)

uso questo: http://www.techpowerup.com/forums/threads/vbe7-vbios-editor-for-radeon-hd-7000-series-cards.189089/ ??????

salcor
25-03-2014, 19:13
ops
ho sbagliato 3d

Warlok
26-03-2014, 11:34
Ragasssssi :D che ne pensate della HIS R9 270X IceQ X² Turbo Boost 2 GB ??

Core CLock 1140 MHz , qualcuno la ha? come rumorosità ecc?

Warlok
28-03-2014, 17:28
Ho letto qualche recensione della HIS R9 270X IceQ X² e sembrerebbe valida, temperature + basse rispetto la media ma dicono sia un pò rumorosa, è possibile variare la velocità preimpostata tramite Speedfan? o altri software?

Grazie stefano, se riesco a trovarla a un buon prezzo potrebbe rientrare tra le candidate ;)

Emopunk
28-03-2014, 18:39
Ho letto qualche recensione della HIS R9 270X IceQ X² e sembrerebbe valida, temperature + basse rispetto la media ma dicono sia un pò rumorosa, è possibile variare la velocità preimpostata tramite Speedfan? o altri software?

Grazie stefano, se riesco a trovarla a un buon prezzo potrebbe rientrare tra le candidate ;)

Con MSI Afterburner puoi farti un profilo personalizzato di rotazione della ventola. Quindi se ti preoccupi di quello, direi che puoi stare tranquillo. ;)

Warlok
29-03-2014, 09:47
Con MSI Afterburner puoi farti un profilo personalizzato di rotazione della ventola. Quindi se ti preoccupi di quello, direi che puoi stare tranquillo. ;)

Scusa l'ignoranza ma funziona con qualsiasi scheda? anche non della MSI?

frank_mackey
29-03-2014, 10:59
MSI funziona con tutte ed perfettamente integrato con RivaTunerStatisticServer per le informazioni in tempo reale. Per me è il migliore.
Consiglio l'ultima beta.

Restless
29-03-2014, 12:42
Anche per forza, per il supporto delle ultime schede e perche' la "penultima" beta è già scaduta e inutilizzabile.

Emopunk
29-03-2014, 23:14
Scusa l'ignoranza ma funziona con qualsiasi scheda? anche non della MSI?

Sì, funziona con tutte le schede. E' per questo che te lo consigliavo :)

Warlok
30-03-2014, 13:27
Grazie ;)

ATi7500
31-03-2014, 10:22
Ciao a tutti, qualcuno ha provato la XFX R9 270 Core edition (con una ventola sola) e saprebbe dirmi come siamo messi in quanto a rumorosita'/temperature?

Grazie!

damirk
31-03-2014, 19:35
Tra poco entro a far parte del "club" anch'io :) . Ho ordinato su eprezzo la Sapphire 270X Vapor-X, qualcuno ha questo modello? Com'è rispetto alle altre versioni?

SSLazio83
31-03-2014, 19:37
ho ordinato una sapphire 270

148€

SSLazio83
01-04-2014, 11:04
qualcuno ha provato i 14.3 beta?

Dominum
01-04-2014, 11:10
su amazon? la sto tenendo d'occhio pure io! sono indeciso tra la 270 e la 270x che a parte le frequenze del core mi sembrano identiche!
come girano ste schede ragazzi?

enryco
01-04-2014, 11:19
su amazon? la sto tenendo d'occhio pure io! sono indeciso tra la 270 e la 270x che a parte le frequenze del core mi sembrano identiche!

La 270 potrebbe essere limitata in oc a causa del singolo connettore 6 pin, ma il chip é identico

Dominum
01-04-2014, 11:23
ovviamente non credo sia possibile arrivare alle frequenze della 270x vero? però se riuscissi ad aumentare un 20-30 Mhz penso che le prestazioni sarebbero quasi identiche..

enryco
01-04-2014, 11:34
ovviamente non credo sia possibile arrivare alle frequenze della 270x vero? però se riuscissi ad aumentare un 20-30 Mhz penso che le prestazioni sarebbero quasi identiche..

Credo le raggiungi, tieni il v core standard e sali fin che puoi.
Penso ke i 1000mhz siano piu ke probabili.

SSLazio83
01-04-2014, 11:36

io ho optato per la 270 (nonostante i 10€ di diff) xkè ho un case mini itx e preferisco prediligere un solo cavo e meno consumi (forse anche temp + basse?)

se hai un case "normale" vai di 270x

Bender77
01-04-2014, 13:21

Ora come ora la 270x su amazon sta a 158€ mentre la 270 costa solo 10€ in meno.
Per 10€ non ci penserei su 2 volte a prendere la 270x.
Mi affretterei anche perchè a un prezzo così basso non la troverai ancora per molto credo. ;)

La scheda è ottima,io l'ho comprata ed è silenziosissima e con temperature nella norma.

qualcuno ha provato i 14.3 beta?

Io ce li ho da un po' e non danno problemi.

Giuss
01-04-2014, 15:31
io ho optato per la 270 (nonostante i 10€ di diff) xkè ho un case mini itx e preferisco prediligere un solo cavo e meno consumi (forse anche temp + basse?)

se hai un case "normale" vai di 270x

Anche io ho scelto al 270 per gli stessi motivi, e sono rimasto molto soddisfatto. La trovai a 140 euro.
Avevo visto in alcuni test che tra 270 e 270x non c'è una differenza enorme di prestazioni, forse la 270x con la doppia alimentazione ha più margini di OC ma non è una cosa che mi interessa.

SSLazio83
01-04-2014, 16:06
Anche io ho scelto al 270 per gli stessi motivi, e sono rimasto molto soddisfatto. La trovai a 140 euro.
Avevo visto in alcuni test che tra 270 e 270x non c'è una differenza enorme di prestazioni, forse la 270x con la doppia alimentazione ha più margini di OC ma non è una cosa che mi interessa.

ho notato solo dopo che il mio ali aveva già lo sdoppiatore per 2 adattatori sullo stesso cavo:doh:

vabbè, 10€ risparmiati:oink:

SSLazio83
01-04-2014, 21:23
sto provando l'overdrive con gpu a 1050 e ram a 1500

va perfettamente e senza artefatti (meglio di una 270x)

Emopunk
01-04-2014, 21:42
sto provando l'overdrive con gpu a 1050 e ram a 1500

va perfettamente e senza artefatti (meglio di una 270x)

Credo che tutte le 270 di un certo livello qualitativo raggiungono quelle frequenze (ottime considerato il costo della scheda e il calore generato!!). Alcune vanno anche oltre ma devi usare altri tool tipo EVGA Precision (ho letto di frequenze tipo 1150/1600).

frank_mackey
02-04-2014, 09:19
Arrivare a 1050 di clock (con voltaggio stock) non credo sia un problema per nessuna 7850/270, indipendentemente dal singolo connettore di alimentazione.
La mia 7850 tiene senza il minimo problema 190mhz in piu' rispetto al clock standard di 860mhz e le prestazioni sono nettamente migliori anche a 720p. La tengo a 1000mhz solo per sicurezza. Invece gia' salire di 50mhz sulle ram mi porta a crash...

Emopunk
02-04-2014, 11:54
Arrivare a 1050 di clock (con voltaggio stock) non credo sia un problema per nessuna 7850/270, indipendentemente dal singolo connettore di alimentazione.
La mia 7850 tiene senza il minimo problema 190mhz in piu' rispetto al clock standard di 860mhz e le prestazioni sono nettamente migliori anche a 720p. La tengo a 1000mhz solo per sicurezza. Invece gia' salire di 50mhz sulle ram mi porta a crash...

Che ram monta? A quanto le tieni?

frank_mackey
02-04-2014, 12:11
Non so quale ram usi la sapphire 7850/1gb, ma e' clockata a 1200 e gia' a 1250 mi da' instabilita'. Di certo visto l'impatto che ha sui benchmark (praticamente zero), non ho insistito.

enryco
02-04-2014, 12:29
Non so quale ram usi la sapphire 7850/1gb, ma e' clockata a 1200 e gia' a 1250 mi da' instabilita'. Di certo visto l'impatto che ha sui benchmark (praticamente zero), non ho insistito.

lo vedi con gpu z

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk

Restless
02-04-2014, 12:46
Vi consiglio di andarci piano con l'oc delle vram, sono sempre il punto più soggetto a rotture in caso di overclock, e mi riferisco a rotture a lungo termine.

Emopunk
02-04-2014, 14:31

Scelta saggia, la tua :-)

frank_mackey
02-04-2014, 15:09
lo vedi con gpu z
Ecco...GPUZ spesso mi fa crashare TOTALMENTE del pc. E' l'unico programma che mi porta schermo nero e ventole della 7850 a palla. Non escludo che possa andare in conflitto (serio...) con Afterburner e/o RadeonPro che uso regolarmente. Mi è successo 2 volte e ovviamente ho smesso di usarlo.

A parte questo, sono d'accordo con chi sconsiglia di esagerare con l'oc delle ram. Il sistema dualx di sapphire mi fa vivere tranquillo per quanto riguarda il core (che ha comunque il controllo della temp), ma non credo che intervenga sulle ram. E ribadisco che anche a 1300 non vedo alcun incremento prestazionale.

NeverKnowsBest
02-04-2014, 20:50
Vi consiglio di andarci piano con l'oc delle vram, sono sempre il punto più soggetto a rotture in caso di overclock, e mi riferisco a rotture a lungo termine.
Presente! Vecchia 6850 con Elpida, tenuta daily a 1055mhz (stock era 1000), le memorie si sono rotte dopo giusti due anni.

Luxor83
02-04-2014, 22:22
Sulla mia Sapphire 270X noto con piacere che ho le Hynix e non le Elpida che da quanto ho letto sono peggiori! :D :D

http://gpuz.techpowerup.com/14/04/02/38n.png

NeverKnowsBest
02-04-2014, 23:12
Sulla mia Sapphire 270X noto con piacere che ho le Hynix e non le Elpida che da quanto ho letto sono peggiori! :D :D

http://gpuz.techpowerup.com/14/04/02/38n.png
Wow! questa versione di gpuz dice anche la marca delle vram, grande :D Io avevo già visto di avere delle Hynix sulla 7850 ma l'avevo visto al volo guardando sotto il dissipatore, ora ne ho la conferma :fagiano:

Emopunk
03-04-2014, 13:44
Presente! Vecchia 6850 con Elpida, tenuta daily a 1055mhz (stock era 1000), le memorie si sono rotte dopo giusti due anni.

Cioè le memorie sono andate dopo due anni che le tenevi a 1055?

frank_mackey
03-04-2014, 14:39
Dubito che le memorie possano saltare per un oc del 5%, salvo overvolt.

Restless
03-04-2014, 15:06
Infatti non saltano, aumentano solo le possibilità di guasti nel corso degli anni, è riferito particolarmente alle vram delle schede video, mentre sono meno influenti da questo punto di vista altri casi di overclock.

Ryu990
03-04-2014, 16:57
Visto il prezzo di 158 euro per la R9 270x stavo pensando di acquistarla per giocare in full hd causa morte della mia gtx 480 ... ho un x6 1055t attualmente tenuto a default , sono cpu limited?

Bender77
03-04-2014, 17:12
Visto il prezzo di 158 euro per la R9 270x stavo pensando di acquistarla per giocare in full hd causa morte della mia gtx 480 ... ho un x6 1055t attualmente tenuto a default , sono cpu limited?

Secondo me no.
Considera poi che Mantle da il meglio di se su CPU meno potenti sgravandone il carico di lavoro e distribuendolo meglio sulla VGA, quindi se in futuro dovesse diffondersi abbastanza e dovesse funzionare a dovere ne trarresti probabilmente più beneficio tu rispetto a uno con una cpu più recente. ;)

P.S. Cmq se riesci a dargli una piccola botta di overclock male non gli fa :)

Ryu990
03-04-2014, 17:43
Prima infatti lo tenevo a 3,4 ghz poi non avendo giocato per un po l'ho riportato a frequenze standar ma vedrò di ri occarlo.
vedo che hai proprio la dual x , come ti trovi? come rumorosità come sta messa ?

Bender77
03-04-2014, 17:45
Prima infatti lo tenevo a 3,4 ghz poi non avendo giocato per un po l'ho riportato a frequenze standar ma vedrò di ri occarlo.
vedo che hai proprio la dual x , come ti trovi? come rumorosità come sta messa ?

Perfetta,assolutamente silenziosa,anche in full load.
A 158€ è un affare ;)

X Fleshcoated
05-04-2014, 13:05
Ragazzi scusatemi ma mi serve una risposta al volissimo per un problema, spero qualcuno mi potrà rispondere, se la mia vga ha un 2x6pin e io ne connetto solo 1 c'è possibilità che essa funziona o non andrà proprio?
Grazie

enryco
05-04-2014, 13:07
Collega assolutamente i 2 pin, c é il rischio ke nn riceva abbastanza corrente.

Una volta c era la possibilità di scegliere(2900xt) ma adesso nn mi pare

X Fleshcoated
05-04-2014, 13:45
Collega assolutamente i 2 pin, c é il rischio ke nn riceva abbastanza corrente.

Una volta c era la possibilità di scegliere(2900xt) ma adesso nn mi pare

Grazie infinite, ulteriori conferme?
Nel senso qualcuno che ha mai provato

Bender77
05-04-2014, 13:58
Grazie infinite, ulteriori conferme?
Nel senso qualcuno che ha mai provato

Provato no ma ti confermo che vanno assolutamente collegati entrambi,magari parte anche ma appena viene stressata un po' sicuramente non funziona.
Non è che hanno messo 2 connettori a caso perchè gli avanzavano i pezzi :asd:

X Fleshcoated
05-04-2014, 14:00
Provato no ma ti confermo che vanno assolutamente collegati entrambi,magari parte anche ma appena viene stressata un po' sicuramente non funziona.
Non è che hanno messo 2 connettori a caso perchè gli avanzavano i pezzi :asd:

Ahahhaahh
Se prendo due convertitori da molex 4 pin a 6 pin e li attacco entrambi vado tranquillo?

Bender77
05-04-2014, 15:01
Ahahhaahh
Se prendo due convertitori da molex 4 pin a 6 pin e li attacco entrambi vado tranquillo?

Certo,spesso sono anche inclusi nella confezione stessa della scheda video,ti conviene aspettare prima di comprarli.
Nella mia sapphire 270x ad es ce ne sono 2 nella scatola ;)

Luxor83
05-04-2014, 15:19
Certo,spesso sono anche inclusi nella confezione stessa della scheda video,ti conviene aspettare prima di comprarli.
Nella mia sapphire 270x ad es ce ne sono 2 nella scatola ;)

Confermo, al 99% li trovi inclusi nella scatola.

Io anche nelle precedenti schede che avevano bisogno di un alimentazione supplementare li ho sempre trovati!

X Fleshcoated
05-04-2014, 16:21
Grazie mille ragazzi gentili come sempre, peccato sfiga per me che è uscito solo un cavo adattatore xD lunedì comprerò l'altro.
Se ne connetto solo uno per il momento giusto per mettere driver e aggiornamenti del pc? E quando avrò il secondo pin metterò driver scheda video, posso farlo?

NeverKnowsBest
05-04-2014, 18:36
Grazie mille ragazzi gentili come sempre, peccato sfiga per me che è uscito solo un cavo adattatore xD lunedì comprerò l'altro.
Se ne connetto solo uno per il momento giusto per mettere driver e aggiornamenti del pc? E quando avrò il secondo pin metterò driver scheda video, posso farlo?

io se fossi in te aspetterei. Se la scheda ha wattaggio minimo per l'alimentatore, e monta 2 attacchi vorrà dire che le necessitano, io aspetterei l'altro adattatore.

enryco
05-04-2014, 19:13

Ke scheda é? Cmq nn dovresti avere problemi fintanto ke nn superi i 150w se hai 1 connettore x6

X Fleshcoated
06-04-2014, 00:59
Una è una 7870 e una è una gtx 570 la cosa bella è che girando una città intera non ho trovato un negozio che avesse un convertitore da molex a 6 pin .-.

MontegoBay
06-04-2014, 10:17
ragazzi una domanda veloce, vale la pena fare un cross con 2 7850 da 2gb oppure so soldi buttati?

cioe e meglio prendere qualcosa di recente che uquaglia il cross oppure il cross una volta fatto e superiore alle schede recenti?

frank_mackey
06-04-2014, 10:48
Opinabile ovviamente, ma la mia idea è che il xfire solo teoricamente raddoppi le prestazioni, di fatto invece raddoppia solamente i consumi e li condisce con una sfilza di problemi legati alla compatibilità...ovvero molto giochi non 'scalano' come dovrebbero.

enryco
06-04-2014, 15:36
ragazzi una domanda veloce, vale la pena fare un cross con 2 7850 da 2gb oppure so soldi buttati?

cioe e meglio prendere qualcosa di recente che uquaglia il cross oppure il cross una volta fatto e superiore alle schede recenti?

Io sono storicamente avverso al cross e sli.
Il mio consiglio é aspettare i 16 nm, o se nn riesci puntare a una 7970 o superiori.
Alla fine vendendo la 7850 e aggiungendoci i costi della 2 arrivi a 200 euro, e con poco piu rrivi alla 7970 ke equivale a 2 7850 ad occhio.

Sir Alamon
06-04-2014, 17:17
ragazzi ho una asus r9 270 che dovrebbe avere di fatto 975mhz sul core. Effettivamente li ha, ma in qualsiasi applicazione che usa il 3d inizialmente balla tra i 975 e i 950, dopodiché rimane fissa a 950. Se provo ad alzare il clock tramite utility asus per dire a 1050 balla tra 1050 e 950, poi rimane fissa su 950.

Idee?

sniperspa
06-04-2014, 17:43
Io sono storicamente avverso al cross e sli.
Il mio consiglio é aspettare i 16 nm, o se nn riesci puntare a una 7970 o superiori.
Alla fine vendendo la 7850 e aggiungendoci i costi della 2 arrivi a 200 euro, e con poco piu rrivi alla 7970 ke equivale a 2 7850 ad occhio.

La prima 7850 mi pare di capire che c'e l'abbia già quindi a meno di non venderla dovrebbe sborsare parecchi soldi per una 7970

Secondo me avendo un'alimentatore all'altezza e una buona cpu che non limita il crossfire con schede di fascia medio/alta ha senso...e mi pare anche che AMD abbia fatto buoni passi in avanti ultimamente con i driver in questo senso

sniperspa
06-04-2014, 17:44
ragazzi ho una asus r9 270 che dovrebbe avere di fatto 975mhz sul core. Effettivamente li ha, ma in qualsiasi applicazione che usa il 3d inizialmente balla tra i 975 e i 950, dopodiché rimane fissa a 950. Se provo ad alzare il clock tramite utility asus per dire a 1050 balla tra 1050 e 950, poi rimane fissa su 950.

Idee?

hai provato a vedere come si comporta aumentando in manuale la velocità della ventola?

Emopunk
06-04-2014, 18:12

Idee?

Hai controllato che l'alimentatore sia adeguato a questa scheda video?

Sir Alamon
06-04-2014, 18:44
Hai controllato che l'alimentatore sia adeguato a questa scheda video?

il sistema è in firma, alla fine ci dovrei stare.

hai provato a vedere come si comporta aumentando in manuale la velocità della ventola?

mettendo la ventola anche al 100% le temp sono più basse ma non cambia niente.