View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD7870 - HD7850 - R9 270x - R9 270
alex16000
01-06-2012, 21:32
Fino a 1100 senza overvolt poi la porto a 1,16 con asus gpu tweak..
Buono! Appena ho tempo faccio anch'io delle prove.
X Aegypt:
anche a me all'avvio appare per mezzo secondo quella finestra. E' qualcosa dei driver o cos'e? :confused:
Evil Chuck
01-06-2012, 21:52
Effettuando alcuni benchmark con Unigine Heaven 3.0 mi sono accorto di una cosa, cioè che i fps minimi del risultato forse non sono così affidabili, mi spiego:
Capita quasi sempre che fps minimi, mettiamo un esempio di 8, vengono letti proprio nei momenti di transizione, cioè nel momento del passaggio allo stage successivo e non mentre la telecamera riprende gli scenari...
Osservando attentamente i numeri in alto a destra, noto che durante la ripresa non scendono mai, mettiamo un altro esempio, sotto un valore di 20...
Quindi io direi di guardare tutto il benchmark e vedere il valore minimo REALE registrato durante la ripresa, non quello alla fine del risultato, che magari è stato registrato in 1 millisecondo nel momento della transizione...
Inoltre provando ad avviare diverse volte lo stesso benchmark con gli stessi settaggi senza farlo proseguire, mi è capitato di vedere già da subito che i fps minimi cambiano da un test all'altro, cioè a volte parte subito con 15, stoppo e riavvio, parte con 21, stoppo riavvio e parte con 35...
Non so se mi sono spiegato bene, comunque voi cosa ne pensate?
Drakogian
01-06-2012, 22:03
della reference
....
che mi dite? li valgono i 30€ risparmiati rispetto alla Sapphire?
Ma a cosa ti riferisci... 7850 o 7870 ?
lovercrafthp
01-06-2012, 22:19
Effettuando alcuni benchmark con Unigine Heaven 3.0 mi sono accorto di una cosa, cioè che i fps minimi del risultato forse non sono così affidabili, mi spiego:
Capita quasi sempre che fps minimi, mettiamo un esempio di 8, vengono letti proprio nei momenti di transizione, cioè nel momento del passaggio allo stage successivo e non mentre la telecamera riprende gli scenari...
Osservando attentamente i numeri in alto a destra, noto che durante la ripresa non scendono mai, mettiamo un altro esempio, sotto un valore di 20...
Quindi io direi di guardare tutto il benchmark e vedere il valore minimo REALE registrato durante la ripresa, non quello alla fine del risultato, che magari è stato registrato in 1 millisecondo nel momento della transizione...
Inoltre provando ad avviare diverse volte lo stesso benchmark con gli stessi settaggi senza farlo proseguire, mi è capitato di vedere già da subito che i fps minimi cambiano da un test all'altro, cioè a volte parte subito con 15, stoppo e riavvio, parte con 21, stoppo riavvio e parte con 35...
Non so se mi sono spiegato bene, comunque voi cosa ne pensate?
io penso dopo varie prove, che quei test fatti con unigine e virtu siano totalmente farlocchi e da non prendere in considerazione! la prova su strada la fanno i giochi sembra ombra di dubbio
Volevo qualche info sulla 7870:
siete riusciti ad abbassare i consumi in idle tramite downclock o downvolt manuale? se sì quanto?
La 7870 in oc è sufficiente per mandare the witcher 2 fluido in full HD con filtri?
Esistono dissipatori iper silenziosi? o perlomeno che quando la gpu non lavora si spenga del tutto le ventola? grazie
Per i consumi in idle non mi preoccuperei visto che questa generazione a differenza delle precedenti ha fatto passi da gigante. La ripercussione dei consumi contenuti è che anche le temp sono ridotte tanto da non doversi "quasi" più preoccupare del rumore delle ventole in load (situazione che varia tra le varie custom) ma in idle tutte sono totalmente inudibili. Data la sempre maggiore implementazione dell'accelerazione hardware nella "grafica" dell'os e nei browser via gpu è diventato difficile riuscire ad avere una scheda video che stia spesso in idle completo quindi non so se lo spegnimento totale della ventola sia possibile
Ma a cosa ti riferisci... 7850 o 7870 ?
Reference HD7850 vs Sapphire HD7850, alla 7850 ovviamente :)
Drakogian
02-06-2012, 14:47
Reference 7850 non ne sono mai uscite... se mi dai un link cerco di capire a cosa ti riferisci.
Reference 7850 non ne sono mai uscite... se mi dai un link cerco di capire a cosa ti riferisci.
http://pantiptoday.com/wp-content/uploads/2012/04/AMD-RADEON-HD-7850-VGA.jpg
sulla baia sono vendute queste, non è la reference?
Drakogian
02-06-2012, 14:58
Si, quella è la reference ma non la vende nessuno... non sono mai arrivate sul mercato. Esistono solo le custom.
Per i consumi in idle non mi preoccuperei visto che questa generazione a differenza delle precedenti ha fatto passi da gigante. La ripercussione dei consumi contenuti è che anche le temp sono ridotte tanto da non doversi "quasi" più preoccupare del rumore delle ventole in load (situazione che varia tra le varie custom) ma in idle tutte sono totalmente inudibili. Data la sempre maggiore implementazione dell'accelerazione hardware nella "grafica" dell'os e nei browser via gpu è diventato difficile riuscire ad avere una scheda video che stia spesso in idle completo quindi non so se lo spegnimento totale della ventola sia possibile
Considera che adesso ho un pc che in condizioni di daily per internet/boinc/ufficio uso inm maniera depotenziata completamente senza ventole e per risparmiare energia. Per questo mi interesserebbe una scheda discreta con consumi e rumore, soprattutto in idle, più basso possibile.
Per questo mi chiedo se manualmente è possibile abbassare ulteriormente i 12W in idle di questa scheda, agendo su voltaggi e frequenze, e se è possibile abbassare ulteriormente il rumore (oppure tramite accelero)?
Per quanto a prestazioni invece chiedo conferma delle prestazioni in overclock su the witcher 2 se qualcuno l'ha provata
Genius95
02-06-2012, 16:26
Niente, visti alcuni messaggi precedenti, volevo informarvi di una cosa pur andando "leggermente" OT.
Credo comprerò anch'io questa scheda fra qualche giorno, però stando ben attento. Qualcuno ha tirato fuori lo shop "Mistercpu", bene... Dimenticatevelo!
Mistercpu è la stessa attività, con sede a Bergamo, che ha truffato un sacco di persone sotto il nome "megatronpc". Statene lontani, perché acquistare online è risparmioso e comodo, ma può nascondere delle persone poco serie che, oltre alla loro completa inaffidabilità, non aspettano altro che truffarvi.
Affidatevi a negozi più o meno conosciuti, leggete opinioni a destra e sinistra e se non bastasse anche sopra e sotto. Non lasciatevi abbagliare da prezzi che stracciano la concorrenza senza pietà, se sono di 50-60€ inferiori alla media chiedetevi il motivo, sempre.
Bene, anche se avrò detto frasette ovvie, è bene ricordare l'etica del web. Buon proseguimento con i vostri acquisti.
Arrow0309
02-06-2012, 20:40
MSI R7870 Hawk Review by lab501 (ro)
Link (http://translate.google.it/translate?sl=ro&tl=it&js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&u=http%3A%2F%2Flab501.ro%2Fplaci-video%2Fmsi-r7870-hawk-review) (tradotto)
http://lab501.ro/wp-content/uploads/2012/05/MG_8712-580x290.jpg
Evil Chuck
02-06-2012, 20:43
Ragazzi io ho ancora problemi con la mia 7850 Sapphire, ogni volta sono costretto a riavviare a causa di un crash...
Effettuando i test con Unigine va tutto perfettamente anche in OC, niente artefatti o simili problemi...
Con BC2 ad un certo punto mi si blocca il PC, anche con BF3 mi è capitato, una volta è andato in crash anche a frequenze di default su BC2, farò delle prove anche con gli altri giochi...
Il fatto è che inizialmente va tutto perfetto, cioè non crasha subito, ma dopo circa mezz'ora o 1 ora circa, così all'improvviso...
Osservando alcune recensioni, ho notato che molte redazioni hanno avuto problemi di crash proprio con la 7850, non vorrei che la mia fosse un modello sfortunato, spero solo un problema di driver! :(
Athlon 64 3000+
02-06-2012, 20:49
Ragazzi io ho ancora problemi con la mia 7850 Sapphire, ogni volta sono costretto a riavviare a causa di un crash...
Effettuando i test con Unigine va tutto perfettamente anche in OC, niente artefatti o simili problemi...
Con BC2 ad un certo punto mi si blocca il PC, anche con BF3 mi è capitato, una volta è andato in crash anche a frequenze di default su BC2, farò delle prove anche con gli altri giochi...
Il fatto è che inizialmente va tutto perfetto, cioè non crasha subito, ma dopo circa mezz'ora o 1 ora circa, così all'improvviso...
Osservando alcune recensioni, ho notato che molte redazioni hanno avuto problemi di crash proprio con la 7850, non vorrei che la mia fosse un modello sfortunato, spero solo un problema di driver! :(
Non so se è un caso simile il mio,ma tra ieri e oggi Battlefield 3 con il Phenom II 955 appena rimontato il gioco mi si è inchiodato ben 4 volte con installati i catalysy 12.6 beta.
Di contro ho rimontato tutto volante il mio pc in sign e con l'A8-3870k è tutto liscio sempre con i 12.6.
Quando avevo i 12.4 e ho fatto diverse prove con il 955 tutti quei problemi non li avevo.
Evil Chuck
02-06-2012, 20:52
Non so se è un caso simile il mio,ma tra ieri e oggi Battlefield 3 con il Phenom II 955 appena rimontato il gioco mi si è inchiodato ben 4 volte con installati i catalysy 12.6 beta.
Di contro ho rimontato tutto volante il mio pc in sign e con l'A8-3870k è tutto liscio sempre con i 12.6.
Quando avevo i 12.4 e ho fatto diverse prove con il 955 tutti quei problemi non li avevo.
No io con i 12.4 ho avuto gli stessi problemi...
Comunque se con i prossimi driver ufficiali non si risolvono sti crash, formatto tutto!
Drakogian
02-06-2012, 21:59
Evil ma i crash li hai in OC o anche a default ?
Evil Chuck
02-06-2012, 23:54
Evil ma i crash li hai in OC o anche a default ?
Mi è capitato anche a default...
Per questo io credo che non sia causa dell'oc, anche perchè non ho impostato frequenze molto alte....
Inoltre 2 volte mi è capitato che mi si è spento lo schermo all'improvviso (non in game), ho dovuto riavviare!
Comunque con i CCC 12.6, anche a voi all'avvio di windows lo schermo risulta più piccolo con i contorni neri?
aggiornando ai 12.6 mi stanno capitando anche a me dei crash a battlefield 3 , eppure con heaven non capita nulla...provo ad abbassare le frequenze.
stibuz95
03-06-2012, 00:13
A me coi 12.6 funziona molto meglio invece. Non ho più nemmeno il problema che allo spegnimento dello schermo via hdmi l'audio si disattiva. Unico motivo per cui poi ho dovuto aggiornare.
lovercrafthp
03-06-2012, 09:30
i driver per forza di cosa aggiornarli? io al momento ho i 12.3 e per ora non ho avuto problemi.
nel caso, quale procedura bisogna seguire per installarli correttamente?
ma infatti con i 12.3 problemi non c'erano.
Sono dai 12.4 che hanno incominciato a manifestarsi.
E leggendo qui, sembra che con 12.6 li abbiamo risolti.
io aspetto la versione finale e poi aggiorno il prima possibile
Evil Chuck
03-06-2012, 10:57
A me i problemi li dava anche con i driver precedenti... :muro:
Con questi 12.6, windows si avvia con lo schermo rimpicciolito al centro e il contorno nero, ogni volta lo devo sistemare mettendo l'overscan a 0% nei CCC...
E' una cosa possibile se con battlefield 3 mi crasha a 1250/1450mhz con 1.25 v mentre abbassando a 1.18 v non succede? Non dovrebbe essere il contrario , che con un voltaggio superiore è più stabile ?:confused:
Edit: Niente crasha anche cosi...è strano fino ai 12.4 era tutto normale...dite che con un format si risolve?
Con la 12.6 Beta mi ha risolto un problema grafico su Minecraft.
Purtroppo ieri, mentre giocavo a Fifa12, si sono verificati dei black screen...e il gioco andava avanti lo stesso, poi ritornava il video ma dopo si ripeteva il problema.
Qualcuno ha una vaga idea su come risolvere o devo aspettare aggiornamenti del driver? :mc:
per i 12.6 beta io mi aggiorno qua: http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=363830&page=10
per ora non ho avuto nessun problema
c'è stata una diatriba su quel forum, su come disinstallare i drivers
io mi sono trovato sempre bene con:
- disinstallazione vecchi drivers
- driver sweeper da provvisoria (adesso sto usando la versione 3.20)
- installazione nuovi
anche a sistema "sporco", cioè passando da una nvidia ad una ati o viceversa
con quel sistema nessun problema
Evil Chuck
04-06-2012, 11:00
Mi è venuta una cosa in mente:
stavo pensando che i crash della scheda video sono dovuti alla temperatura, che anche se bassa, fa crashare tutto mentre si gioca...
Questo perchè le frequenze che si possono impostare, sono molto alte per quel voltaggio stock, come nel caso della 7850...
Quindi mentre si gioca con la scheda overcloccata, magari dopo un po' di tempo (come nel mio caso) il gioco crasha perchè la scheda ha raggiunto una temperatura ad es. di 65°C, che anche se bassa, è alta per quelle frequenze e quel voltaggio, perciò è consigliabile aumentare la velocità delle ventole...
Che ne pensate?
Drakogian
04-06-2012, 11:28
Articolo interessante... nei test viene usata anche una 7850.
Virtu Universal MVP Review
Link: http://www.hardwaresecrets.com/article/Virtu-Universal-MVP-Review/1548/1
"...It increased the performance of our video cards between 7% and 13%, which is great, since the Virtu Universal MVP is a feature that may come for free with your motherboard. So, we don’t see why you shouldn’t install and enable this technology. In addition, with its “Virtual-Vsync” you can achieve your video card’s maximum frame rate without the generation of artifacts while you play."
la temperature è in relazione ai componenti hardware e questi hanno una soglia di esercizio che è indipendente dai mhz che gli imposti ma dipende esclusivamente delle caratteristiche fisiche del mezzo. il tuo problema purtroppo è un altro, scheda mal funzionante? driver buggati? mal funzionamenti di altri comp. hardware?
Drakogian
04-06-2012, 11:46
Sapphire Radeon HD 7870 GHz Edition OC
Link: http://www.xbitlabs.com/articles/graphics/display/sapphire-radeon-hd-7870-ghz-edition-oc.html
http://www.imagehost.it/di/463Q/7870_01.png http://www.imagehost.it/di/P4JE/7870_02.png http://www.imagehost.it/di/Q1P8/7870_03.png
Drakogian
04-06-2012, 11:59
AMD Catalyst Application Profile - 12.6 CAP1
Link: http://downloads.guru3d.com/AMD-Catalyst-Application-Profile---12.6-CAP1-download-2894.html
New profiles added to this release:
- Max Payne 3 (DirectX11 version): Improves CrossFire scaling performance
- Krater: Resolves full screen flickering issue
Evil Chuck
04-06-2012, 12:15
la temperature è in relazione ai componenti hardware e questi hanno una soglia di esercizio che è indipendente dai mhz che gli imposti ma dipende esclusivamente delle caratteristiche fisiche del mezzo. il tuo problema purtroppo è un altro, scheda mal funzionante? driver buggati? mal funzionamenti di altri comp. hardware?
Quindi la storia che la temperatura fa crashare è falsa...
Comunque secondo me i miei problemi sono dovuti prima di tutto ai driver, spero non alla scheda...
Quindi la storia che la temperatura fa crashare è falsa...
Comunque secondo me i miei problemi sono dovuti prima di tutto ai driver, spero non alla scheda...
Io l'ho comprata nuova pochi giorni fa e ho notato che aggiornando i driver funziona decentemente.
Sono abbastanza deluso però perchè non credevo ci fossero questi problemi.
arkantos91
04-06-2012, 14:28
AMD Catalyst Application Profile - 12.6 CAP1
Link: http://downloads.guru3d.com/AMD-Catalyst-Application-Profile---12.6-CAP1-download-2894.html
New profiles added to this release:
- Max Payne 3 (DirectX11 version): Improves CrossFire scaling performance
- Krater: Resolves full screen flickering issue
Sarebbero i 12.6 definitivi? Per cosa sta "CAP1" ?
Perdona l'ignoranza :D
:doh: :doh: Ho appena ordinato una 7850 oc. Ma non ero passato prima da questo thread! Ma sono così un disastro???
:doh: :doh: Ho appena ordinato una 7850 oc. Ma non ero passato prima da questo thread! Ma sono così un disastro???
no, assolutamente.. personalmente devo ancora vedere problemi di sorta, poi come al solito.. è ovvio che chi ha problemi posta e quelli a cui va tutto bene se ne stanno zitti a godersi la scheda :p
Drakogian
04-06-2012, 14:36
Sarebbero i 12.6 definitivi? Per cosa sta "CAP1" ?
Perdona l'ignoranza :D
Non sono i driver ma gli Application Profile (CAP=catalyst application profile).
Servono principalmente per chi ha configurazioni in crossfire.
:D effettivamente il tuo ragionamento non fa una piega! Bene mi tranquillizzo un attimo, perché leggendo gli ultimi post mi era preso un mezzo colpo! Visto che ci sei e che a te va tutto bene, puoi dirmi che versione di driver utilizzi? Grazie
sbudellaman
04-06-2012, 14:49
:D effettivamente il tuo ragionamento non fa una piega! Bene mi tranquillizzo un attimo, perché leggendo gli ultimi post mi era preso un mezzo colpo! Visto che ci sei e che a te va tutto bene, puoi dirmi che versione di driver utilizzi? Grazie
Ma ti riferisci a quelli che hanno crash con BF3 ? In tal caso faccio presente che sto gioco è una magagna con tantissime schede... addirittura molte 560ti fino a poco tempo fa necessitavano dell'overvolt per girare con stabilità... un mio amico con 560 liscia ha lo stesso problema... sto BF3 ha qualcosa di strano.
sbudellaman
04-06-2012, 15:02
Ragazzi scoperta assurda, 7850 a 130 euro ma che è ??? Guardate il primo risultato:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=7850&id=28&prezzomin=&prezzomax=
Se è vero io la prendo al volo ma un prezzo così basso mi fa pensare ad una truffa!!! Che faccio mi fido ? :confused:
Evil Chuck
04-06-2012, 15:09
Ma ti riferisci a quelli che hanno crash con BF3 ? In tal caso faccio presente che sto gioco è una magagna con tantissime schede... addirittura molte 560ti fino a poco tempo fa necessitavano dell'overvolt per girare con stabilità... un mio amico con 560 liscia ha lo stesso problema... sto BF3 ha qualcosa di strano.
A me da problemi solo con BF3 e soprattutto con BC2...
Ad esempio con Skyrim mai un crash, ho provato Batman tutto bene...
Quindi per questo credo comunque che siano problemi di piena compatibilità fra i driver e i giochi... Attendo i prossimi driver ufficiali.
sinergine
04-06-2012, 15:16
Ragazzi scoperta assurda, 7850 a 130 euro ma che è ??? Guardate il primo risultato:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=7850&id=28&prezzomin=&prezzomax=
Se è vero io la prendo al volo ma un prezzo così basso mi fa pensare ad una truffa!!! Che faccio mi fido ? :confused:
11200-00-20G = 7750
sbudellaman
04-06-2012, 15:21
11200-00-20G = 7750
Te pareva, troppo bello per essere vero... però che correggessero subito, con tanto di nome c'è pure la foto di una 7850shappire...
m_diablo81
04-06-2012, 15:27
Te pareva, troppo bello per essere vero... però che correggessero subito, con tanto di nome c'è pure la foto di una 7850shappire...
ma siete sicuri ?
11200-00-20G = 7850 normale
11200-01-20G = 7850 oc
mi sembra sia corretto. se no tutte le schede su trova prezzi sono sbagliate.
Googlando il codice mi escono solo la Sapphire HD7850... :mbe:
Non mi fiderei del negozio comunque.
sbudellaman
04-06-2012, 15:37
Ho inviato un EMAIL. Vi avviso non appena rispondono.
Per tutti vi consiglio di non comprare almeno finchè non ricevo una risposta, per non avere brutte sorprese... le occasioni esistono ma anche le truffe...
alla fine mi sono convinto a tenerla a 1100mhz vcore default 1,075V, è una bomba uguale!
sto giocando a crysis 2 tutto su ultra, grafica veramente golosa, per curiosità ho visto la ram che occupa il gioco, risultato dai 1,7 agli 1,9 giga:eek: ed io che mi son detto ok ho 2giga di ram deve ancora uscire il gioco che me li saturerà tutti, mentre già stiamo stretti! risoluzione fullhd!
Drakogian
04-06-2012, 15:42
L'ideale sarebbe ordinare in contrassegno... ma vedo che il sito non lo permette. :(
Inoltre utilizzando le carte di credito o PayPal c'è una maggiorazione dell'1,5 %.
m_diablo81
04-06-2012, 15:44
Per tutti vi consiglio di non comprare almeno finchè non ricevo una risposta, per non avere brutte sorprese... le occasioni esistono ma anche le truffe...
potrebbe interessare pure a me devo prendere anche un i5 2500k... aspettiamo..
A me da problemi solo con BF3 e soprattutto con BC2...
Ad esempio con Skyrim mai un crash, ho provato Batman tutto bene...
Quindi per questo credo comunque che siano problemi di piena compatibilità fra i driver e i giochi... Attendo i prossimi driver ufficiali.
Si effettivamente avevo letto ho un po' tutto velocemente. Sembrano problemi limitati a casi specifici non tanto problemi dell'hardware in sé. Siccome fra due settimane parto e sto via tutta l'estate, volevo lasciare un pc che fosse stabile perché mio fratello sa si e no dove è il tasto di accensione :D :D é per questo che mi ero allarmato leggendo, velocemente, alcuni post.
sbudellaman
04-06-2012, 15:49
L'ideale sarebbe ordinare in contrassegno... ma vedo che il sito non lo permette. :(
Inoltre utilizzando le carte di credito o PayPal c'è una maggiorazione dell'1,5 %.
potrebbe interessare pure a me devo prendere anche un i5 2500k... aspettiamo..
tranquilli vi avviso non appena mi rispondono, fino ad allora io non farei nulla :)
CHAOS CT4
04-06-2012, 16:12
si ma pagando con paypal si è sempre protetti difficilmente se ti vogliono truffare ti fanno pagare con paypal IMHO...
130+1,5% non cambia nulla 131,95 e anche se la spedizione costasse 15-20 euro sarebbe un prezzo incredibile. il codice è proprio quello della 7850 non della 7750 o 7770 stiamo a vedere...
Ciao a tutti, oggi è arrivato il pacco che aspettavo con ssd nuovo e soprattutto due sapphire hd7870oc (una per me ed una per un amico).
Intanto per provarle inizialmente se funzionano le ho testate sul mio pc.. e che dite ?!? Non devo farlo qualche test in crossfire ? xD
Ho testato per adesso solo con Unigine Heaven 3 e devo dire che scala bene.. il risultato è quasi il doppio rispetto a fare lo stesso test con una sola.
Ho però qualche dubbio, sicuramente è normale (magari è una funzione di risparmio che non conoscevo):
- Mentre il sistema è in idle, la scheda che sta sotto in cross, si spegne del tutto: si fermano le ventole.. mentre ovviamente quella superiore continua normalmente...
però ho notato che se faccio un test tipo furmark, appena il test finisce e quindi non c'è più utilizzo della scheda secondaria, le ventole si fermano quasi subito.. ma in questo modo la temperatura non resta troppo alta (e scende quindi troppo lentamente ??)
12.4 SENZA CCC installato (secondo me quell'affare fa più casini che altro e personalmente non ne ho bisogno)
lovercrafthp
04-06-2012, 17:25
basta che cerchi su google quel negozio e noteresti molte lamentele, di gente che ultimamente ha pagato ed è 2/3 settimane che non gli è arrivato nulla e nemmeno quelli si son fatti sentire. Per cui, a quel prezzo, o è una truffa o si son sbagliati a indicare il prezzo. Anche perchè non ci sono stati ribassi da parte di amd che giustificano un prezzo finale di 130 euro
mister_slave
04-06-2012, 17:33
qua su trovaprezzi le opinoni sembrano buone
http://www.trovaprezzi.it/opinioni_negozio-wepc.aspx
Drakogian
04-06-2012, 17:38
Comunque per me hanno sbagliato o il prezzo o il modello.
Neanche all'estero la 7850 è quotata cosi bassa.
Ci ballano 80/90euro tra la 7850 e la 7870
Secondo voi ne vale la pena?
Quanto aumenta percentualmente il framerate?
io spero che vi rendete conto che a €130 non esiste da nessuna parte (manco alla fabbrica in Cina) e come minimo per i prossimi 9 mesi.. C'e un errore di battitura, 129.77 anziché 229.77 mah..
edit..
Ciao a tutti, oggi è arrivato il pacco che aspettavo con ssd nuovo e soprattutto due sapphire hd7870oc (una per me ed una per un amico).
Intanto per provarle inizialmente se funzionano le ho testate sul mio pc.. e che dite ?!? Non devo farlo qualche test in crossfire ? xD
Ho testato per adesso solo con Unigine Heaven 3 e devo dire che scala bene.. il risultato è quasi il doppio rispetto a fare lo stesso test con una sola.
Ho però qualche dubbio, sicuramente è normale (magari è una funzione di risparmio che non conoscevo):
- Mentre il sistema è in idle, la scheda che sta sotto in cross, si spegne del tutto: si fermano le ventole.. mentre ovviamente quella superiore continua normalmente...
però ho notato che se faccio un test tipo furmark, appena il test finisce e quindi non c'è più utilizzo della scheda secondaria, le ventole si fermano quasi subito.. ma in questo modo la temperatura non resta troppo alta (e scende quindi troppo lentamente ??)
qualcuno mi risp ? grazie :)
Arrow0309
04-06-2012, 18:01
Questo è forte, guardate quanto costa la versione 7850 OC della stessa Sapphire (11200-01-20G) allo stesso negozio:
http://www.wepc.it/SAPPHIRE/Schede-Video/ATI-Radeon-PCI-E/11200-01-20G.html
Invece questa a 129.77€ è la versione 11200-00-20G. Sara vero? :fagiano:
Mi sa che ha ragione @ndrey
mister_slave
04-06-2012, 18:37
hanno tolto il link alla pagina.
sicuramente era un errore
Questo è forte, guardate quanto costa la versione 7850 OC della stessa Sapphire (11200-01-20G) allo stesso negozio
Invece questa a 129.77€ è la versione 11200-00-20G. Sara vero? :fagiano:
Mi sa che ha ragione @ndrey
ma possono benissimo essere 7850, però se costano così poco potrebbero esserci tante ragioni.
Una scheda usata e rimessa a posto e venduta come nuova, oppure una scheda uscita male dalla produzione e svenduta.
Mi sono sempre chiesto se i prodotti venduti online rappresentano la produzione di prima scelta oppure di seconda o terza.
m_diablo81
04-06-2012, 19:43
infatti hanno tolto la scheda... era un errore di sicuro...
12.4 SENZA CCC installato (secondo me quell'affare fa più casini che altro e personalmente non ne ho bisogno)
:eek: :eek: critico tanto mio fratello ma mi sa che ne so poco anche io :doh: Come si fanno ad installare i driver senza CCC? Anche io non me ne farei tanto di quel programmino
:eek: :eek: critico tanto mio fratello ma mi sa che ne so poco anche io :doh: Come si fanno ad installare i driver senza CCC? Anche io non me ne farei tanto di quel programmino
durante l'installazione scegli avanzata anziche semplice e scegli che componenti installare
p.s. qualcuno mi risponde qualche post più su ?
Che ne pensate della 7850 direct Cu II di Asus? è una buona scheda con un buon rapporto qualità prezzo? si overclocca bene? è silenziosa?
Spero possano interessare a qualcuno questi bench che ho fatto ieri appena montata la/le scheda/e:
Zotac Gtx570 AMP! @ default | @850mhz
http://img191.imageshack.us/img191/8044/gtx570default.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/191/gtx570default.png/) http://img444.imageshack.us/img444/962/gtx570850mhz.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/444/gtx570850mhz.png/)
Sapphire HD7870 oc @default | @1200mhz
http://img189.imageshack.us/img189/7897/hd7870default.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/189/hd7870default.png/) http://img715.imageshack.us/img715/2757/hd78701200mhz.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/715/hd78701200mhz.png/)
Crossfire
Sapphire HD7870 oc @default | @1200mhz
http://img201.imageshack.us/img201/3948/hd7870crossfiredefault.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/201/hd7870crossfiredefault.png/) http://img100.imageshack.us/img100/2015/hd7870crossfire1200.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/100/hd7870crossfire1200.png/)
Per chi volesse c'è anche qualche foto del unboxing, montaggio e paragone con la gtx570 :stordita:
http://img232.imageshack.us/img232/9347/p1000070x.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/232/p1000070x.jpg/) http://img41.imageshack.us/img41/230/p1000076cz.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/41/p1000076cz.jpg/) http://img163.imageshack.us/img163/2010/p1000080q.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/163/p1000080q.jpg/)
http://img26.imageshack.us/img26/4556/p1000084x.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/26/p1000084x.jpg/) http://img266.imageshack.us/img266/1361/p1000081o.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/266/p1000081o.jpg/) http://img707.imageshack.us/img707/1193/p1000102r.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/707/p1000102r.jpg/)
http://img818.imageshack.us/img818/4301/p1000104j.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/818/p1000104j.jpg/) http://img818.imageshack.us/img818/7748/p1000106u.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/818/p1000106u.jpg/) http://img525.imageshack.us/img525/172/p1000111e.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/525/p1000111e.jpg/)
http://img442.imageshack.us/img442/2227/p1000115y.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/442/p1000115y.jpg/)
ciao, si sa se a breve (magari per l'uscita di qualche scheda video concorrente) ci sarà un calo del prezzo di queste schede, in particolare della 7870?
Oppure nei prossimi mesi i prezzi rimarranno quelli attuali?
Drakogian
05-06-2012, 09:56
No, fino a quando non saranno sul mercato le schede concorrenti di nvidia, la situazione prezzi rimane questa.
In più c'è da considerare anche il recente calo dell'euro rispetto al dollaro... piove sul bagnato.... :(
No, fino a quando non saranno sul mercato le schede concorrenti di nvidia, la situazione prezzi rimane questa.
In più c'è da considerare anche il recente calo dell'euro rispetto al dollaro... piove sul bagnato.... :(
per caso si sa quando usciranno le schede concorrenti di nvidia?
Drakogian
05-06-2012, 10:10
qualcuno mi risp ? grazie :)
Si, mi risulta che il comportamento in idle del crossfire è quello.
Furmark è uno stressa GPU e non lo consiglio... prova a far girare il cross con un buon gioco e poi controlla le temperature con GPU-Z quando vai in idle.
Se nel PC c'è un buon ricircolo d'aria non mi preoccuperei.
Si, mi risulta che il comportamento in idle del crossfire è quello.
Furmark è uno stressa GPU e non lo consiglio... prova a far girare il cross con un buon gioco e poi controlla le temperature con GPU-Z quando vai in idle.
Se nel PC c'è un buon ricircolo d'aria non mi preoccuperei.
ok grazie :)
p.s. 2 o 3 post più su ho pubblicato qualche screen/risultato di bench fatti con le schede in cross - in single - e con la gtx570 per fare qualche paragone... e c'ho messo pure qualche foto del "case"...dici che c'è abbastanza aria? :oink:
Drakogian
05-06-2012, 11:02
Ora sono sul telefonino e non riesco a vedere le foto... stasera le guardo... ;)
sbudellaman
05-06-2012, 13:00
per caso si sa quando usciranno le schede concorrenti di nvidia?
bella domanda... sono mesi che si è in attesa ma ancora non si sa nulla di certo.
Arrow0309
05-06-2012, 13:01
@5a2v0
Ottimo :)
E bel sistema, complimenti ;)
Un consiglio, in futuro usa qualsiasi altro image hosting tranne imageshack o photobucket in quanto sono molto lenti, inaffidabili e pieni di pubblicità invadente.
@5a2v0
Ottimo :)
E bel sistema, complimenti ;)
Un consiglio, in futuro usa qualsiasi altro image hosting tranne imageshack o photobucket in quanto sono molto lenti, inaffidabili e pieni di pubblicità invadente.
grazie :)
tra poco (sto testando mentre ti scrivo) posto i risultati con 3dmark 11 con e senza overclock e con e senza crossfire..
p.s. che hoster mi consigli ?
Arrow0309
05-06-2012, 14:14
grazie :)
tra poco (sto testando mentre ti scrivo) posto i risultati con 3dmark 11 con e senza overclock e con e senza crossfire..
p.s. che hoster mi consigli ?
Xtreme shack, postimage, ximages.net, scegli te :)
Ecco come promesso i risultati del 3dmark11:
sapphire hd7870oc default | @1200mhz
http://www1.picturepush.com/photo/a/8421449/220/8421449.jpg (http://picturepush.com/public/8421449) http://www3.picturepush.com/photo/a/8421441/220/8421441.jpg (http://picturepush.com/public/8421441)
sapphire hd7870oc crossfire default | @1200mhz
http://www2.picturepush.com/photo/a/8421445/220/8421445.jpg (http://picturepush.com/public/8421445) http://www5.picturepush.com/photo/a/8421443/220/8421443.jpg (http://picturepush.com/public/8421443)
Nei bench praticamente scalano quasi il doppio, nei giochi purtroppo è un'altra storia (non tutti almeno...).
lovercrafthp
05-06-2012, 19:39
qualcuno mi potrebbe linkare gli ultimi driver disponibili, ( anche beta ) per windows 7 a 64 bit ( hd7870) e dirmi la corretta procedura per la loro installazione?
grazie!
Evil Chuck
05-06-2012, 22:19
SCHERMATA NERA (sembrava più un blu scuro) all'improvviso mentre ero su facebook! :muro:
Con le stesse frequenze ieri ho giocato ore a BF3 senza problemi, ma che è sta storia? :eek:
Può essere il CCC?
SCHERMATA NERA (sembrava più un blu scuro) all'improvviso mentre ero su facebook! :muro:
Con le stesse frequenze ieri ho giocato ore a BF3 senza problemi, ma che è sta storia? :eek:
Può essere il CCC?
Io l'altro ieri ho deciso di formattare perchè mi crashava anche a me a frequenze stock Bf3. Da allora manco un bsod. A meno che non hai un problema proprio della scheda , se ti continua a fare cosi ti consiglio di formattare.
Evil Chuck
05-06-2012, 23:07
Io l'altro ieri ho deciso di formattare perchè mi crashava anche a me a frequenze stock Bf3. Da allora manco un bsod. A meno che non hai un problema proprio della scheda , se ti continua a fare cosi ti consiglio di formattare.
Io con alcuni programmi che gestiscono i driver, ho rimosso quello che rimaneva della mia precedente scheda (5770) e ripulito tutti i driver e file di registro anche della 7850 con Driver Sweeper...
Ho reinstallato gli ultimi driver ed è andato tutto bene, fino a 15 minuti fa, quando mi è stranamente crashato mentre navigavo sul web, mentre ieri ho giocato a bf3 con la scheda oc tutto il tempo senza problemi!
sbudellaman
05-06-2012, 23:17
Comunque vi rendo noto che il negozio citato qualche post fa da me ha sì rimosso la scheda ma non hanno mica risposto alla mia email... boh poco seri imho, va bene l'errore però almeno a rispondere...
m_diablo81
05-06-2012, 23:49
su e- prezzo ci sono due versioni di 7850
11200-00-20G normale
11200-00-40G versione full
cosa sta a significare? che nella 40g c'è anche la scatola di imballaggio?:eek:
su e- prezzo ci sono due versioni di 7850
11200-00-20G normale
11200-00-40G versione full
cosa sta a significare? che nella 40g c'è anche la scatola di imballaggio?:eek:
da quanto ho capito quando mi informai all'epoca più o meno si, cambia il bundle.. la versione 40g ha (più?) accessori, ma la scheda è la stessa
luca.mande
06-06-2012, 01:21
qualcuno sa quando uscira nei nostri negozi la 7870 hawk? xD
A me i problemi li dava anche con i driver precedenti... :muro:
Con questi 12.6, windows si avvia con lo schermo rimpicciolito al centro e il contorno nero, ogni volta lo devo sistemare mettendo l'overscan a 0% nei CCC...
Hai provato a selezionare la checkbox nella scheda dello scaling?
Lo faceva anche a me ma dopo aver spuntato quell'opzione non lo fa più nemmeno cambiando applicazione.
p.s. non i ricordo se l'ho già chiesto ma una 7870 a 1920x1080 quanto la limito con il pc in firma?
Drakogian
06-06-2012, 10:17
qualcuno mi potrebbe linkare gli ultimi driver disponibili, ( anche beta ) per windows 7 a 64 bit ( hd7870) e dirmi la corretta procedura per la loro installazione?
grazie!
Basta leggere la prima pagina - 2° post.... ;)
Drakogian
06-06-2012, 10:35
VTX3D HD 7870 X-Edition
http://www.techpowerup.com/img/12-06-06/85a.jpg
Ha un non-reference PCB. Overclock di fabbrica a 1100 MHz di core e 1225 MHz (4.90 GHz totali) di memoria.
Aiuspaktyn
06-06-2012, 10:47
Mi iscrivo al topic, appena ordinata una fiammante Sapphire HD7850 :D
P.S. L'ho trovata a 162,21 € spedita pagando con PayPal... se non è contro regolamento e qualcuno vuole posso postare il link al negozio on-line... ;)
P.P.S. Speriamo arrivi... e presto... :D
EDIT: Mi hanno rimborsato, è stato un loro errore nel riportare il prezzo, mi hanno proposto uno sconto ma non ho accettato... :(
P.S. Il destino vuole che non prenda la HD7850... ma la HD7870 :D
P.S. L'ho trovata a 162,21 € spedita pagando con PayPal... se non è contro regolamento e qualcuno vuole posso postare il link al negozio on-line... ;)
appunto, è contro il regolamento....
Da quando ho acquistato il pc nuovo ho una sfiga che mi perseguita, :( comunque, ieri la 7850 ha cominciato ad emettere un fischiettio leggero ma fastidioso quando ho fatto partire FIFA 12, il quale si zittiva subito quando rientravo in windows (ALT+TAB).
Infastidito della cosa, ho aumentato (fino a 100%) e diminuito la velocità delle ventole GPU perchè temevo che con speedfan attivato, mi bloccasse la velocità al 20% (settato così in default).
Poi ho fatto partire Skyrim e non è più capitato questo fischettio , anche quando ho rigiocato a Fifa...
Leggendo in giro sembra si tratti dei condensatori, secondo voi è una fase di rodaggio di questi (c'è l'ho da 4 giorni) o devi preoccuparmi?
Grazie.
Drakogian
06-06-2012, 11:32
No, niente di cui preoccuparsi... leggeri fischi/sibili dovuti ai condensatori-capacitori-bobine sono "normali" in certe situazioni, tipo passaggio da 2d al 3d. A me accadeva quando partiva il filmato iniziale di Crysis... poi è scomparso. Sei sicuro che vengono dalla scheda video ? Accade solo con Fifa 12 ?
A volte la causa può essere l'alimentatore.
Diciamo che avendo la scheda video vicinissimo all'alimentatore potrei anche sbagliarmi.
L'alimentatore che ho è questo: Netzteil Corsair 500W GS500 ATX2.3 (80+) 12cm Lüfter [CP-9020005-EU]
Mi è capitata anche una volta il fischiettio con windows avviato ma non ricordo se c'era un gioco avviato... speriamo che sia una cosa passeggera.
non ti devi preoccupare
accade nei filmati e a volte in game
a me per esempio frizza/frigge pure il pci-e o qualcosa lì vicino, e fischiano le schede, come fischiavano le 7970, o la 9600gt, o la gtx275 etc...
non è nulla, ma capisco che può dar fastidio
@Drakogian @egounix Ok, grazie mille per il supporto :)
:) Sono appena entrato a far parte del club con una sapphire 7870 oc,che dire dopo le prime prove(provengo da una hd 4850) il salto e notevolissimo con piacevoli risvolti sui consumi in idle,al momento sono soddisfattissimo.:D
Per chi ha problemi di bsod , lo ripeto , formattando ho risolto tutto :)
scusami, non ho seguito molto
che bsod hai avuto?
ti ricordi se era un atikmpag?
quando hai beccato la bsod?
alex16000
06-06-2012, 21:58
Come vi trovate con i 12.6 (beta) ??
Anche a me ieri mi si e' riavviato il pc mentre giocavo a bf3. Ma vai a capire se e' l'aggiornamento del gioco o problemi di driver:confused:
Come vi trovate con i 12.6 (beta) ??
Anche a me ieri mi si e' riavviato il pc mentre giocavo a bf3. Ma vai a capire se e' l'aggiornamento del gioco o problemi di driver:confused:
togli il riavvio automatico in caso di bsod
fammi sapere il codice
prendi bluescreenviewer e apri la cartella c:\windows\minidump
comunque io non ho avuto 1 problema, manco mezzo, e ho messo i 12.6 + cap1 beta appena usciti, con configurazione crossfire ed anche eyefinity
invece ho preso una bsod con i 12.4whql giocando a wazhack, con errore atikmpag
Felice possessore di una 7850 oc da poche ore! Per ora tutto ok, ho installato i 12.4. Se rimanesse tutto così senza l'emergere di problemi strani sarei più che felice dell'acquisto :)
Evil Chuck
06-06-2012, 22:55
Il problema è che a me non appare nessun codice, semplicemente si blocca lo schermo, o con la schermata di gioco oppure con schermata nero/blu scuro!
Il problema è che a me non appare nessun codice, semplicemente si blocca lo schermo, o con la schermata di gioco oppure con schermata nero/blu scuro!
salvo che non ci siano problemi al sistema hw o os incasinato, ci sta che allora i 12.6 diano problemi con determinate config
lo stesso problema ce l'ha qualche utente qua: http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=363830&page=12
è il forum da dove ho scaricato i 12.6, lo tengo d'occhio, perchè tra un troll, un lamer e qualche cog@@@, c'è chi ha problemi reali
e appunto mi pare anche un altro abbia riscontrato il problema dell'overscan
qualcuno ha preso bsod, mah bho... senza i files dump è dura a dirsi
sul thread delle 79 qualcuno ha preso delle schermate marroni, senza file dump
dai un occhio, e date un occhio a quel thread, dalla prima all'ultima pagina
Evil Chuck
06-06-2012, 23:35
salvo che non ci siano problemi al sistema hw o os incasinato, ci sta che allora i 12.6 diano problemi con determinate config
lo stesso problema ce l'ha qualche utente qua: http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=363830&page=12
è il forum da dove ho scaricato i 12.6, lo tengo d'occhio, perchè tra un troll, un lamer e qualche cog@@@, c'è chi ha problemi reali
e appunto mi pare anche un altro abbia riscontrato il problema dell'overscan
qualcuno ha preso bsod, mah bho... senza i files dump è dura a dirsi
sul thread delle 79 qualcuno ha preso delle schermate marroni, senza file dump
dai un occhio, e date un occhio a quel thread, dalla prima all'ultima pagina
Gli stessi problemi me li faceva con i 12.4!
Questo è il problema grave... :(
Gli stessi problemi me li faceva con i 12.4!
Questo è il problema grave... :(
Mhmm os incasinato?
Se la scheda non ti dà prob su un altro pc, allora è il tuo hw ad avere prob o di suo o con la vga.
Sent from my DingDingDong (by Gunter) using my Tralala!
Drakogian
07-06-2012, 11:00
:) Sono appena entrato a far parte del club con una sapphire 7870 oc,che dire dopo le prime prove(provengo da una hd 4850) il salto e notevolissimo con piacevoli risvolti sui consumi in idle,al momento sono soddisfattissimo.:D
Felice possessore di una 7850 oc da poche ore! Per ora tutto ok, ho installato i 12.4. Se rimanesse tutto così senza l'emergere di problemi strani sarei più che felice dell'acquisto :)
Benvenuti nel thread... ;)
alex16000
07-06-2012, 11:23
togli il riavvio automatico in caso di bsod
fammi sapere il codice
prendi bluescreenviewer e apri la cartella c:\windows\minidump
comunque io non ho avuto 1 problema, manco mezzo, e ho messo i 12.6 + cap1 beta appena usciti, con configurazione crossfire ed anche eyefinity
invece ho preso una bsod con i 12.4whql giocando a wazhack, con errore atikmpag
egounix grazie per la risposta.
Comunque non ho avuto bsod, ma si e' riavviato dopo un freeze con schermata nera.Il che mi fa pensare pure alla cpu/OC
Comunque ci ho giocato di nuovo ieri sera e non ho avuto nessun problema.anzi ho alzato i dettagli a bf3 quasi al Max:)
Ho solo qualche riga orizzontale , come se ci fosse un disturbo
egounix grazie per la risposta.
Comunque non ho avuto bsod, ma si e' riavviato dopo un freeze con schermata nera.Il che mi fa pensare pure alla cpu/OC
Comunque ci ho giocato di nuovo ieri sera e non ho avuto nessun problema.anzi ho alzato i dettagli a bf3 quasi al Max:)
Ho solo qualche riga orizzontale , come se ci fosse un disturbo
Riga orizzontale in bf3, tipo armi allungate o dei tegli neri? Se sì, è instabilita su gpu.
Per il freeze ci sta che sia non sia un prob della scheda. Cpu e ram sono sotto oc?
lovercrafthp
07-06-2012, 14:30
come faccio a vedere quanti FPS mi stà girando un gioco durante una partita? ( es diablo 3 )
Drakogian
07-06-2012, 14:33
Con Fraps... prima pagina - 2° post... ;)
lovercrafthp
07-06-2012, 15:05
ti ringrazio,
ho installato e testato. E' nomale che mi faccia 60 fps fissi, ne piu ne meno?
ti ringrazio,
ho installato e testato. E' nomale che mi faccia 60 fps fissi, ne piu ne meno?
probabilmente il vsync che te li blocca a 60 max... e sotto invece non ci scende xkè la scheda è potente :D
lovercrafthp
07-06-2012, 16:32
si ho controllato, nelle opzioni del gioco c'era la spunta su sincronia verticale, levandola mi fa sui 120-125 fps, xo ho notato che levando quella opzione soffro di un po di tearing, rimettendola e tornando a 60 fps è tutto oh.
è normale questa cosa?
Evil Chuck
07-06-2012, 16:36
si ho controllato, nelle opzioni del gioco c'era la spunta su sincronia verticale, levandola mi fa sui 120-125 fps, xo ho notato che levando quella opzione soffro di un po di tearing, rimettendola e tornando a 60 fps è tutto oh.
è normale questa cosa?
Normalissima, io preferisco usare sempre il v-sync, non mi interessano i numerini a 3 cifre...
è normale questa cosa?
Normalissima, io preferisco usare sempre il v-sync, non mi interessano i numerini a 3 cifre...
a parte che in alcuni giochi ho avuto anch'io problemi disattivando il v-sync (sia con lo sli di 560ti che avevo prima, sia con la gtx570 poi) ma poi oltre i 60fps neanche te ne accorgi degli altri frames e la/le vga non lavorando al loro massimo (perchè si limitano a fare quei 60fps) riscaldano pure meno :)
se aveste un 120 herz e il 3d servirebbero :)
...è vero però dipende dai giochi, anche io usavo sempre il v-sync, ma in alcuni casi e in certi giochi non si soffre ovviamente di tearing ma invece di un lag generale e nei giochi di guida da parecchio fastidio... per cui ora faccio delle prove e vedo cosa mi da meno fastidio tra tearing e lag dovuto alla presenza o meno del v-sync... per esempio a me con la 6870 in shift 2 è peggio il lag che il tearing e infatti non l'ho attivato, con le 7000 non so se si soffre di questo disturbo... che impressione avete a riguardo del lag dovuto al v-sync? ne avete oppure no?
scusa, non sono esperto di 3d perchè non ho monitor che lo supportino e non l'ho mai provato, però PENSO che se il monitor ha il refresh a 120hertz, e tu abiliti il v-sync, i fps non vengono bloccati a 60 !!! ma a 120 !!!! quindi non te ne accorgeresti cmq no?
se aveste un 120 herz e il 3d servirebbero :)
...
nemmeno io ce l'ho :) non mi piace questo tipo di 3d...
ma comunque i monitor 3d sono a 120hz xke sono 2 immagini a 60 hz l'una...
per cui il limite max con v-sync attivo sarebbero 60hz se giochi in 3d e 120 se giochi in 2d...
googlando un po ho trovato sul sito nVidia (tra le FAQ) a questo indirizzo (http://www.nvidia.it/object/3d-vision-faq-it.html):
. Posso disattivare l'opzione vsync in modalità 3D Stereo ?
Vsync è necessaria al funzionamento della modalità 3D Stereo, lasciarla quindi attivata se si stanno usando gli occhiali.
sbudellaman
07-06-2012, 20:56
Ciao raga io volevo comprare una 7870 però ho un dubbio: tempo fa purtroppo è caduto un pezzo di metallo sulla mia vecchia vga(gtx285) che si è bruciata. Allora ho messo una vecchia 8600 sul primo slot e funziona tutto perfettamente, però se la inserisco nel secondo slot non parte (mentre con la 285 non c'erano problemi cambiando)... anche un altra schedina pci sembra non funzionare nel 2°slot(ma non so se è perchè si è bruciata anche lei per il corto o per altro).
Il mio dubbio è: appurato che il 1° slot funziona con la 8600, funzionerà anche con la 7870?
Io ho paura che essendo una vga più potente crei maggiori problemi.. la 8600 è low profile e a bassa potenza..
alex16000
07-06-2012, 23:55
Riga orizzontale in bf3, tipo armi allungate o dei tegli neri? Se sì, è instabilita su gpu.
Per il freeze ci sta che sia non sia un prob della scheda. Cpu e ram sono sotto oc?
Righe intendo come se ci fosse una scart attaccata male nella TV, pero' leggere.
Nel passaggio da 4850 a 7850 non ho passato driver sweeper. Provo a mettere i nuovi driver facendo pulizia.:doh:
pierox83
08-06-2012, 08:22
amche io ho acquistato una 7850 ed ho il problema delle linee come una scart attaccata male....:muro:
ragazzi ieri ho notato una cosa con la mia 7870.. in pratica io ho il monitor collegato tramite cavo dvi-dvi e poi ho una tv 32" che uso per vedere film o per qualche gioco di guida :P
quest'ultimo è collegato tramite cavo Hdmi-Hdmi (comprato su ebay dalla germania) a circa 5 € :eek: versione 1.4 che supporta bluray, 3d ed eterneth !!
Con le precedenti schede video che ho avuto: gtx560ti (3 diverse) e una gtx570 non ho mai avuto problemi di nessunissimo tipo...
invece con la 7870, non so se è una cosa della mia configurazione, del cavo o boh, praticamente CLONANDO il desktop sugli schermi (quindi impostati anche alla stessa risoluzione) se provo per esempio a fare una selezione sul desktop e muovere velocemente il "rettangolo" di selezione... mi pare che questo si muova diciamo un po a rallentatore !! E anche durante la visione di un film mi sembra poco fluida l'immagine.. non è che faccia scatti evidenti ma non è fluida !!!!
Se stacco il cavo hdmi il tutto torna normale (sul monitor del pc) !!!!!
:help: :help: :help: :help: :help:
Drakogian
08-06-2012, 10:10
... cut...
Il mio dubbio è: appurato che il 1° slot funziona con la 8600, funzionerà anche con la 7870?
Io ho paura che essendo una vga più potente crei maggiori problemi.. la 8600 è low profile e a bassa potenza..
Io penso di si.
Se poi non va allora dovresti cambiare la mobo... non vorrai rimanere con una 8600 a vita. ;)
sbudellaman
08-06-2012, 10:27
Io penso di si.
Se poi non va allora dovresti cambiare la mobo... non vorrai rimanere con una 8600 a vita. ;)
No affatto, tra l'altro dovrei restituirla al mio amico che me l'ha gentilmente prestata :D
Spero però che la mobo non faccia scherzi! (del tipo che la porta pci mi brucia la 7870).
Cambiare la mobo è un dilemma perchè costano ancora una barca di soldi sia nuove che usate! E' il vecchio socket 1336.
amche io ho acquistato una 7850 ed ho il problema delle linee come una scart attaccata male....:muro:
Prova a mettere gli ultimi driver in beta: 12.6 (vedi secondo post).
alex16000
08-06-2012, 11:09
Righe intendo come se ci fosse una scart attaccata male nella TV, pero' leggere.
Nel passaggio da 4850 a 7850 non ho passato driver sweeper. Provo a mettere i nuovi driver facendo pulizia.:doh:
Alla fine attivando il v-sync ho risolto. E' un problema di BF3.
Comunque ho passato driver sweeper lo stesso e installati i 12.6beta. Nessun problema da segnalare.
Anzi mi sta stupendo per come va bene in FullHD:)
Drakogian
08-06-2012, 12:47
Afox Radeon HD 7850
Scheda grafica compatta con un dissipatore dual-slot, ideale per case con poco spazio.
http://www.tomshw.it/files/2012/06/collezioni/1631/29630.jpg
GneffioPinzi
08-06-2012, 12:53
Afox Radeon HD 7850
Scheda grafica compatta con un dissipatore dual-slot, ideale per case con poco spazio.
Ma mi sbaglio o sembra a che molto più lunga rispetto al normale?!
ragazzi ieri ho notato una cosa con la mia 7870.. in pratica io ho il monitor collegato tramite cavo dvi-dvi e poi ho una tv 32" che uso per vedere film o per qualche gioco di guida :P
quest'ultimo è collegato tramite cavo Hdmi-Hdmi (comprato su ebay dalla germania) a circa 5 € :eek: versione 1.4 che supporta bluray, 3d ed eterneth !!
Con le precedenti schede video che ho avuto: gtx560ti (3 diverse) e una gtx570 non ho mai avuto problemi di nessunissimo tipo...
invece con la 7870, non so se è una cosa della mia configurazione, del cavo o boh, praticamente CLONANDO il desktop sugli schermi (quindi impostati anche alla stessa risoluzione) se provo per esempio a fare una selezione sul desktop e muovere velocemente il "rettangolo" di selezione... mi pare che questo si muova diciamo un po a rallentatore !! E anche durante la visione di un film mi sembra poco fluida l'immagine.. non è che faccia scatti evidenti ma non è fluida !!!!
Se stacco il cavo hdmi il tutto torna normale (sul monitor del pc) !!!!!
:help: :help: :help: :help: :help:
up
Afox Radeon HD 7850
Bisogna vedere le temp però segando così tanto pcb.
Drakogian
08-06-2012, 13:10
Ma mi sbaglio o sembra a che molto più lunga rispetto al normale?!
Di sicuro è molto bassa:
http://www.tomshw.it/files/2012/06/collezioni/1631/29631.jpg
Ieri sera ho giocato un po' a bf3 in multiplayer con la 7850 oc e sono rimasto veramente più che soddisfatto. Silenziosa e bella fresca rispetto alla vecchia serie 6000.
Non me ne intendo tanto di settaggi e non so se è il thread adatto, ma volevo chiedere: voi in bf3 che settaggi video usate per il full hd? Io li ho lasciati automatici e praticamente mi ha messo tutto su medio fuorché una voce (texture o una cosa del genere insomma) che l'ha messa su ultra. Cioè, per quel che me ne intendo io, ero già più che soddisfatto così, ma non è che da questa scheda si possa pretendere qualcosa di più settandola manualmente? Ovviamente senza rinunciare alla fluidità delle immagini.
Evil Chuck
08-06-2012, 13:26
Ciao a tutti, mi sono accorto che overcloccando la mia vga (7850) le prestazioni con Skyrim non migliorano neanche di 1 frame!
Ad esempio:
avete presente la scalinata salendo verso Dragonsreach a Whiterun?
Se mi metto in posizione alta appena prima dell'entrata del castello, girando la visuale verso l'albero Verdorato i fps scendono a 38 esatti, facendo oc sulla scheda video e mettendomi nella stessa identica posizione, i fps minimi non salgono, restano sempre a 38...
A chi di voi ci gioca, succede lo stesso?
Ciao a tutti, mi sono accorto che overcloccando la mia vga (7850) le prestazioni con Skyrim non migliorano neanche di 1 frame!
Ad esempio:
avete presente la scalinata salendo verso Dragonsreach a Whiterun?
Se mi metto in posizione alta appena prima dell'entrata del castello, girando la visuale verso l'albero Verdorato i fps scendono a 38 esatti, facendo oc sulla scheda video e mettendomi nella stessa identica posizione, i fps minimi non salgono, restano sempre a 38...
A chi di voi ci gioca, succede lo stesso?
Skyrim è noto per essere un gioco cpu-bound, la butto li.. non è che è la CPU a limitarti? Prova ad abbassare la risoluzione (solo quella) e vedi se gli FPS cambiano in modo sostazioso o meno... Farei la prova pure io ma ti avverto che sono limitato ad una risoluzione di 1440x900
aereocool
08-06-2012, 14:35
vengo da una 5770 volevo sarepere se e possibile realmente overcloccare la 7580 ho provato tutte le combinazzioni ma nulla da fare va sempre in blocco devo dire che questa skeda fa propio pena LA MAGGIORPARTE DEI GIOCHI A 60 FPS TELI SCORDI tutto al massimo oviamente sono romasto veramente deluso ho un phenom x4 955 a 3.6 8 gb di ram non penzo di essere cpu limited
Drakogian
08-06-2012, 14:48
Che scheda hai ? A che risoluzione giochi ?
Quali sono i giochi in cui non riesci andare a più di 60 fps con tutti i filtri al massimo ?
In genere tutte le 7850 si overclokkano bene, tu che problemi hai ?
Inoltre scrivi anche tutta la configurazione del tuo PC.
P.S.: mi chiedo come hai fatto a giocare con una 5770 visto che ti lamenti di una 7850... :)
vengo da una 5770 volevo sarepere se e possibile realmente overcloccare la 7580 ho provato tutte le combinazzioni ma nulla da fare va sempre in blocco devo dire che questa skeda fa propio pena LA MAGGIORPARTE DEI GIOCHI A 60 FPS TELI SCORDI tutto al massimo oviamente sono romasto veramente deluso ho un phenom x4 955 a 3.6 8 gb di ram non penzo di essere cpu limited
In primo luogo, senza offesa, occhio all'italiano :rolleyes:
In secondo luogo si, si overclocka e si overclocka pure pesantemente visto e considerando che io la tengo stabile con un overclock del 40% dai parametri di fabrica.. e gioco a 60fps fissi con tutto al massimo con qualsiasi cosa abbia provato fin'ora, battlefield incluso (ok, lo schermo ha una risoluzione di soli 1440x900, ma non penso che in full hd diventi tutto d'improvviso ingiocabile).
Con quel processore POTRESTI essere cpu limited, dipende dal gioco... e in secondo luogo il blocco della scheda video può essere dovuto a molteplici ragioni:
-Chip sfigato (non puoi farci nulla)
-Non hai alzato abbastanza il voltaggio/hai alzato troppo le frequenze (la soluzione è ovvia)
-La scheda scalda troppo e crasha per quello (rivedi la ventilazione nel case, cambia il profilo delle ventole della scheda video)
-Hai cancellato male i driver passati e ora sono zozzi (cancella tutto, riavvia in modalità provvisoria, fai una passata con Driver Sweeper e reinstalla gli ultimi driver e cap).
-Hai il computer imporchettato (formatta)
Tornando a chi chiedeva prima per Skyrim.. con il pc in firma, tutto al massimo a parte l'anti aliasing impostato a AA2x+FXAA, risoluzione di 1440x900, mod con texture in alta definizione e modelli migliorati per i pg sembra essere fisso a 60fps, ma ho avuto tempo di provare per pochi minuti e sempre nella stessa zona
Ecco quì uno screenshot (https://dl.dropbox.com/u/13604177/TESV%202012-06-08%2014-40-58-74.jpg)
Comincierei a pensare seriamente che tu sia cpu-limited in quel gioco
Evil Chuck
08-06-2012, 15:09
Skyrim è noto per essere un gioco cpu-bound, la butto li.. non è che è la CPU a limitarti? Prova ad abbassare la risoluzione (solo quella) e vedi se gli FPS cambiano in modo sostazioso o meno... Farei la prova pure io ma ti avverto che sono limitato ad una risoluzione di 1440x900
Io gioco in FullHD con tutto Ultra (AA 4x + FXAA + AF 8x) tranne le ombre che ho messo su Alto...
La cpu (i7 870) in gioco va a 3,2 ghz...
Naturalmente il gioco è quello che è...
aereocool
08-06-2012, 15:12
1680x1050 la mia configurazzione è QuadCore AMD Phenom II X4 Black Edition 955, 3616 MHz scheda madre Asus M4A88TD-M Evo DIMM3 Patriot Memory 1600EL Series 4x2 AMD Radeon HD 7850 ali ocz 700w giochi sono SBK Generations Max Payne 3 crysis 2 dx11 ultra BFBC2 over ho provato tutte le combinazzioni possibili che ho letto su internet ho cambiato anche i voltaggi il case go un coolmaster half 922 2 veentole da 200 w una da 120 il dissipatore della cpu e un asus silent 2 non penzo che scaldi la skeda video mi arriva al massimo a 65 gradi scusate se scrivo male non so scrivere lo so grazzie di cuore aiutatemi (dimenticavo appena preso la 5770 giocavo tutto al massimo con la stessa risoluzzione certo con ai giochi di ora ma non era manco una skeda potentissima oppure senza toccarla giocavo al massimo alla stessa risoluzzione
Evil Chuck
08-06-2012, 15:15
1680x1050 la mia configurazzione è QuadCore AMD Phenom II X4 Black Edition 955, 3616 MHz scheda madre Asus M4A88TD-M Evo DIMM3 Patriot Memory 1600EL Series 4x2 AMD Radeon HD 7850 ali ocz 700w giochi sono SBK Generations Max Payne 3 crysis 2 dx11 ultra BFBC2 over ho provato tutte le combinazzioni possibili che ho letto su internet ho cambiato anche i voltaggi il case go un coolmaster half 922 2 veentole da 200 w una da 120 il dissipatore della cpu e un asus silent 2 non penzo che scaldi la skeda video mi arriva al massimo a 65 gradi scusate se scrivo male non so scrivere lo so grazzie di cuore aiutatemi (dimenticavo appena preso la 5770 giocavo tutto al massimo con la stessa risoluzzione certo con ai giochi di ora ma non era manco una skeda potentissima oppure senza toccarla giocavo al massimo alla stessa risoluzzione
Sì, come se fosse antani la supercazzola prematurata con lo scappellamento a sinistra perdendo i contatti col terapìa tapìoco!
Io gioco in FullHD con tutto Ultra (AA 4x + FXAA + AF 8x) tranne le ombre che ho messo su Alto...
La cpu (i7 870) in gioco va a 3,2 ghz...
Naturalmente il gioco è quello che è...
purtroppo come ti ho detto non ho modo di verificare alzando la risoluzione.. prova ad abbassarla tu e vedi se cambia qualcosa, se non cambia niente o quasi sei sicuramente cpu bound, altrimenti non saprei ma prenderei in considerazione anche l'eventualità che sia proprio l'engine di gioco ad avere difficoltà in alcuni punti
Evil Chuck
08-06-2012, 15:25
purtroppo come ti ho detto non ho modo di verificare alzando la risoluzione.. prova ad abbassarla tu e vedi se cambia qualcosa, se non cambia niente o quasi sei sicuramente cpu bound, altrimenti non saprei ma prenderei in considerazione anche l'eventualità che sia proprio l'engine di gioco ad avere difficoltà in alcuni punti
Ok provo stasera ;)
aereocool
08-06-2012, 15:27
grazzie mille ma a ke frequenze lai over?
Drakogian
08-06-2012, 15:34
1680x1050 la mia configurazzione è QuadCore AMD Phenom II X4 Black Edition 955, 3616 MHz scheda madre Asus M4A88TD-M Evo DIMM3 Patriot Memory 1600EL Series 4x2 AMD Radeon HD 7850 ali ocz 700w giochi sono SBK Generations Max Payne 3 crysis 2 dx11 ultra BFBC2....
cut...
Giusto per capirci: Max Payne 3 (a 1680x1050 - Normal Quality e Very High Quality). Come vedi siamo tra i 78 e 57 FPS con scheda a default.
http://static.techspot.com/articles-info/537/bench/1680.png http://static.techspot.com/articles-info/537/bench/1680_VeryHigh.png
aereocool
08-06-2012, 15:37
ok grazzie
Drakogian
08-06-2012, 15:57
Un consiglio... se overclokki la scheda video lascia perdere per il momento l'overvolt. Lascia il voltaggio a default e cerca la massima frequenza stabile sul core GPU.
P.S.: marca e modello della vga ?
Aldilà dell'overclock, il tuo problema è la cpu. Sbagli a pensare di non essere cpu limited, perchè lo sei. Forse riesci ad andare meglio se riesci a portare il 955 intorno ai 4-4.2 ghz. Io ero cpu limited, in alcuni giochi, con un 960t a 3.8.
Poi ho montato il 2600k e, a default, facevo 15-20 fps in più nei giochi in cui arrancavo...
Evil Chuck
08-06-2012, 16:21
Aldilà dell'overclock, il tuo problema è la cpu. Sbagli a pensare di non essere cpu limited, perchè lo sei. Forse riesci ad andare meglio se riesci a portare il 955 intorno ai 4-4.2 ghz. Io ero cpu limited, in alcuni giochi, con un 960t a 3.8.
Poi ho montato il 2600k e, a default, facevo 15-20 fps in più nei giochi in cui arrancavo...
Io non capisco qual'è il limite delle cpu AMD, anche se le si confronta con frequenze maggiori di quelle intel...
Evil Chuck
08-06-2012, 17:03
evidentemente non è un problema di frequenza, ma va beh si sa che negli ultimi anni ne sono state fatte alle spalle di AMD, vedi http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003
...comunque "floyd2" dice di aver provato con mano e si trova meglio, ma non c'erano dubbi :)
Si anch'io ho provato quest'esperienza...
Prima dell' i7-870 avevo un Phenom 9750, confrontandolo con l'intel q 6600 a parità di frequenza c'era una bella differenza di prestazioni e si parla di molti anni fa, quindi pensa...
Evil Chuck
08-06-2012, 17:34
a detto di esperti li c'erano proprio bug nella cpu :doh:
...i Phenom(Agena) a 65nm sono usciti peggio che BD(Zambezi) a 32nm, questi ultimi sono bradipi in ST, ma almeno non hanno bug... spero che con l'evoluzione in PD(Vishera) ste cpu si rialzino nei giochi cosi da valutare a fine 2013 un cambio cpu... :sperem:
Io mi ricordo che molti bug erano stati risolti con le cpu stepping B3, infatti io avevo uno di questi...
comunque chiuso OT
lovercrafthp
08-06-2012, 17:41
ragazzi perdonatemi un OT ma sicuramente qui mi risponderete prima che in altre sezioni :p
è normale che un WD caviar black montato su case commander usb 3.0 faccia un rumore cosi fastidioso? :-/
non dico che faccia baccano.. ma un rumore sordo e rindondante all'interno del case.. se faccio altro e non ci penso va tutto bene ma se ci presto attenzione mi sembra di impazzire ù_ù
edit: di certo non so dire se sia proprio l'hd il problema del rumore, ho aperto il case e non riesco a capire esattamente da dove provenga, sembra tipo una vibrazione o appunto sembra il disco che gira e rimbomba nel case.. magari vibra qualche vite o quegli agganci del commander bah..
EDIT: trovata finalmente la causa del problema ù_ù questa specie di vibrazione che rindonda all'interno del case proviene da una delle paratie laterali del case, precisamente quella che copre il lato su cui poggia la scheda madre, difatti se con le dita premo al centro della paratia questa vibrazione e rindondanza all'interno vengono a meno. problema trovato, ma la soluzione sembra di tenermi il rumore!
EDIT: trovata finalmente la causa del problema ù_ù questa specie di vibrazione che rindonda all'interno del case proviene da una delle paratie laterali del case, precisamente quella che copre il lato su cui poggia la scheda madre, difatti se con le dita premo al centro della paratia questa vibrazione e rindondanza all'interno vengono a meno. problema trovato, ma la soluzione sembra di tenermi il rumore!
sei infinitamente OT :doh: ma solo perchè sei un estimatore di lovecraft ti consiglio di spessorare il pannello che dici con dle materiale tipo imballaggio (polistirolo, cellophane, etc) per tenerlo in tensione come se appoggiassi tu una mano...
"col volgere di strani eoni anche la morte può morire" :O
lovercrafthp
08-06-2012, 18:43
sei infinitamente OT :doh: ma solo perchè sei un estimatore di lovecraft ti consiglio di spessorare il pannello che dici con dle materiale tipo imballaggio (polistirolo, cellophane, etc) per tenerlo in tensione come se appoggiassi tu una mano...
"col volgere di strani eoni anche la morte può morire" :O
vedrò che fare.. ^^ preferisco il grande mito di chtulhu! sono anche possessore della prima ed. del necronomicon!
Io non capisco qual'è il limite delle cpu AMD, anche se le si confronta con frequenze maggiori di quelle intel...
Considera solo che i phenom II sono comparabili agli intel Q. Questo vuol dire che ci sono 3 generazione di cpu intel denominate con i che sono superiori.
Continuo a dire che in alcuni giochi, la differenza è assolutamente palese.
Considera solo che, con il 960t, in 3dmark, ottenevo un punteggio da 4500 a 5500, a seconda che avessi o meno la cpu occata. Quando la cpu non era in oc, il risultato era di 4500 circa e lo stesso 3dmark diceva che c'era qualcosa che non andava.
Smontato il 960t, montato il 2600k, tutto a default, risultato 6800 circa...
Fidati, soprattutto in alcuni casi, qualsiasi phenom (X4 o X6) risulta quasi fermo...
19Dante86
09-06-2012, 18:49
Ciao ragazzi sono interessato a comprare uno di questi due bestioni. Vengo come potete vedere in firma da una gtx 260 , siccome non trovo termini di paragone potrei sapere da voi quanto ci guadagno come prestazioni?
ho un full hd e sono indeciso su quale dei due prendere e soprattutto che marca :) , potreste aiutarmi per piacere? A quanto ho capito in questa fascia di prezzo nvidia non compete con le 7800
Th3Riddl3
09-06-2012, 19:07
e gioco a 60fps fissi con tutto al massimo con qualsiasi cosa abbia provato fin'ora, battlefield incluso (ok, lo schermo ha una risoluzione di soli 1440x900, ma non penso che in full hd diventi tutto d'improvviso ingiocabile).
Be,c'è molta differenza credo.
quando avevo la 6850 giocavo a 1080x1050 non tutto al massimo e facevo 30fps scarsi.
abbassando a 1620 ecc ne facevo 40!quindi figurati a 1440!
Con la 7850 non so, ora provo e vi faccio sapere :P
Come cpu ho una merdosissima fx 4100 a 4Ghz! Rivoglio il q8200!!!!!:muro: :muro:
Ok fattto il test: full hd(1080) minimo 35 massimo 88(guardando per aria) media 45
1440 minimo 55 massimo 118(sempre per aria) -.- media 60
quindi non è drasticissimo ma si sente!
che bello giocare con 60 fps di media ma a quella risoluzione ti spacchi la vista -.-
Considera solo che i phenom II sono comparabili agli intel Q. Questo vuol dire che ci sono 3 generazione di cpu intel denominate con i che sono superiori.
Continuo a dire che in alcuni giochi, la differenza è assolutamente palese.
Considera solo che, con il 960t, in 3dmark, ottenevo un punteggio da 4500 a 5500, a seconda che avessi o meno la cpu occata. Quando la cpu non era in oc, il risultato era di 4500 circa e lo stesso 3dmark diceva che c'era qualcosa che non andava.
Smontato il 960t, montato il 2600k, tutto a default, risultato 6800 circa...
Fidati, soprattutto in alcuni casi, qualsiasi phenom (X4 o X6) risulta quasi fermo...
Piu che il numero di fps quello che può davvero dare fastidio sono i micro scatti che sembrano affliggere le cpu amd.... Secondo te va meglio un i3 3.1ghz piuttosto che un amd Phenom 965?
mi iscrivo al thread in quanto a breve sarò un possessore di una sapphire 7850 oc.
Comunque visto che si parla di cpu amd, col sistema in firma ho finito senza problemi scatti o rallentamenti skyrim e the witcher 2 a 1680x1050 qualità ultra .
Certo non andavano a 60fps fissi ma non ho mai avuto blocchi, scatti o stuttering.
mi iscrivo al thread in quanto a breve sarò un possessore di una sapphire 7850 oc.
Comunque visto che si parla di cpu amd, col sistema in firma ho finito senza problemi scatti o rallentamenti skyrim e the witcher 2 a 1680x1050 qualità ultra .
Certo non andavano a 60fps fissi ma non ho mai avuto blocchi, scatti o stuttering.
come mai diversi possessori di amd anche piu potenti della tua hanno segnalato problemi di scatti nei giochi cpu dipendenti? questo problema dei micro scatti affligge anche vecchie cpu intel ...quindi se non è un problema di driver vga il colpevole deve essere la cpu
come mai diversi possessori di amd anche piu potenti della tua hanno segnalato problemi di scatti nei giochi cpu dipendenti?
Non so perchè, io so solo che con skyrim (che a quanto leggo nel thread ufficiale è un gioco cpu dipendente) e the witcher 2 (ultimi due giochi che ho fatto ma con la mia ex 4850 mi son finito anche il primo crysis, mafia 2 e altri giochini) non ho mai avuto problem idi scatti.
Le variabili comunque sono tante, dipende anche su quali mobo sono montate determinate cpu, in che condizioni sono messe a lavorare e come sono state settate, in alcuni casi l'overclock fa più male che bene, non mi meraviglierei nel vedere che chi lamenta scatti e instabilità abbia configurato qualcosa in modo errato.
I phenom 2 per giocare vanno ancora benone, gli i7 e soci vanno meglio certo ma li vedo giustificati solo per sistemi high end con più vga etc etc....le cpu amd con lo stuttering non ci azzeccano molto, sono i driver e/o il gioco in sé....
Dreammaker21
10-06-2012, 10:35
Ciao, volevo acquistare la 7850 per giocare su un moniotr 120hz Full HD 1080p e mi chiedevo quale modello prendere tra questi due:
Sapphire Radeon HD7850 OC 2GB 256bit Gddr5 2*mDP/Dvi-DL/HDMI Pci-Ex
MSI Amd Radeon HD7850 Twin Frozr 2GD5 OC 2GB Gddr5 256bit HDMI/Dvi/2*miniDP Pci-Ex
Che mi suggerite? Grazie :)
19Dante86
10-06-2012, 10:46
Ciao, volevo acquistare la 7850 per giocare su un moniotr 120hz Full HD 1080p e mi chiedevo quale modello prendere tra questi due:
Sapphire Radeon HD7850 OC 2GB 256bit Gddr5 2*mDP/Dvi-DL/HDMI Pci-Ex
MSI Amd Radeon HD7850 Twin Frozr 2GD5 OC 2GB Gddr5 256bit HDMI/Dvi/2*miniDP Pci-Ex
Che mi suggerite? Grazie :)
Ciao anche io lo stesso dubbio, intanto sono indeciso se è meglio la 7850 o la 7870 ma ho visto che i margini di oc sono veramente enormi, non ricordo di aver mai visto vga salire così tanto senza problemi O.O . Effettivamente la 7850 con dell'oc può superare la 7870 ,seppur di poco , reference . Ma ho visto la 7870 occata ed è un bestione O.O .
Ho sentito dire che è meglio la sapphire anche se ho visto in giro e le temp più basse le ha la gigabyte,però un amico mio con la gigabyte ha avuto problemi con bf3 e a quanto ho capito non è stato l'unico.Praticamente era un modello overclockato di fabbrica e per risolvere i problemi ha dovuto portare le frequenze alle standard,però la scheda è praticamente fredda anche in full :)
Dreammaker21
10-06-2012, 10:57
Io punto alla 7850 per il costo, visto che l'altra sta sopra ai 300€ e devo prendere altre componenti.
Alla fine la MSI mi verrebbe 259 la Sapphire 249, quindi non so a quale puntare.
19Dante86
10-06-2012, 11:16
Io devo fare un upgrade generale e gioco in full hd , ma io non sono uno che usa aa e af e roba simile, ste cose le lascio fare alla risoluzione. Non mi interessa che i bordi siano perfettamente tondi , ho usato una xbox 360 che di aa non se ne vede proprio eppure non mi sono mai lamentato :) . Io penso che la 7850 oc sia l'unica vga sul mercato con rapporto prezzo prestazioni più alto , contando anche che sale molto in oc. La 7870 è sicuramente migliore ma ancora sono in dubbio. Ad essere sincero cercavo la asus dc2 che mi da l'impressione di avere un sistema dissipante migliore. Io vengo da una gtx 260 che è un forno :D , non so te...
Th3Riddl3
10-06-2012, 13:23
Io punto alla 7850 per il costo, visto che l'altra sta sopra ai 300€ e devo prendere altre componenti.
Alla fine la MSI mi verrebbe 259 la Sapphire 249, quindi non so a quale puntare.
Fossi in te prenderei una sapphire reference e imposterei i clock della versione OC.
Risparmi circa 30€ e siamo li come prestazioni
Drakogian
10-06-2012, 14:25
Quoto.... quel leggero overclock si può avere anche flashando il bios della Sapphire OC sulla normale. Qualcuno ha provato ?
Th3Riddl3
10-06-2012, 15:46
Quoto.... quel leggero overclock si può avere anche flashando il bios della Sapphire OC sulla normale. Qualcuno ha provato ?
A flashare per ora non ci penso :)... l'ho fatto su una 6850(6870) ed i risultati sono stati buoni però :)
Aspetto un altro po' e poi mi azzardo
pierox83
10-06-2012, 18:44
salve raga ho installato gli ultimi driver beta e sembra che le linee di disturbo siano sparite...
mentre ora ho avviato il flytvwiev una scheda pc dove acquisisco il video di un digitale terrestre per vedere la tv sul pc e prima di mettere questa scheda tutto ok mentre ora i colori son tutti per i fatti suoi ma se registro e poi apro il file col player si vede normale...quando accedo al programma mi dice che windows ha cambiato i colori...che devo fare???
Evil Chuck
11-06-2012, 00:38
Niente ragazzi ancora problemi! :mad:
BC2 mi va malissimo, i fps sono davvero bassi per la 7850 e inoltre mi crasha abbastanza spesso...
Infatti proprio 5 minuti fa ho fatto esci dal gioco, e lo schermo mi si è spento e riacceso, solo che quando si è riacceso è rimasto tutto nero e dovuto resettare! :muro:
Provo a formattare, se non ancora da' problemi devo farmela cambiare...:(
Th3Riddl3
11-06-2012, 01:20
Niente ragazzi ancora problemi! :mad:
BC2 mi va malissimo, i fps sono davvero bassi per la 7850 e inoltre mi crasha abbastanza spesso...
Infatti proprio 5 minuti fa ho fatto esci dal gioco, e lo schermo mi si è spento e riacceso, solo che quando si è riacceso è rimasto tutto nero e dovuto resettare! :muro:
Provo a formattare, se non ancora da' problemi devo farmela cambiare...:(
Dai, magari con il formattone si riprende!:D
sempre detto io :p
stibuz95
11-06-2012, 07:31
Strano che ti dia problemi, ma ci hai giocato tenendo tutto e dico anche cpu a default. Perchè anche io in oc leggerissimo della vga mi crashava crysis 2, portata a default e mi crashava ancora, alla fine ho provato a piazzare tutto a default e andavo una meraviglia.
Evil Chuck
11-06-2012, 10:37
Strano che ti dia problemi, ma ci hai giocato tenendo tutto e dico anche cpu a default. Perchè anche io in oc leggerissimo della vga mi crashava crysis 2, portata a default e mi crashava ancora, alla fine ho provato a piazzare tutto a default e andavo una meraviglia.
Si ci ho giocato tenendo tutto a default (mai overcloccato la cpu), io non capisco però perchè questi problemi me li dia solo con BC2, praticamente venendo da una 5770 non ho avuto NESSUN miglioramento di prestazioni in questo gioco, anzi sembra andare peggio, inoltre crasha spesso bloccandomi il pc o spegnendomi il monitor...
Su BF3 mi è crashato qualche volta soltanto con la scheda in OC, anche qui mi sembra un po' strano, visto che non ho impostato frequenze altissime. :boh:
Con tutti gli altri giochi va tutto perfetto e facendo i test con Unigine 3.0 non ho mai avuto problemi, neanche impostando frequenze molto alte!
Sono incazzato come una bbestia! :incazzed:
Drakogian
11-06-2012, 10:52
... cut...
Con tutti gli altri giochi va tutto perfetto e facendo i test con Unigine 3.0 non ho mai avuto problemi, neanche impostando frequenze molto alte!
Sono incazzato come una bbestia! :incazzed:
Se con tutti gli altri giochi è ok allora conviene puntare su BC2... hai provato a cancellare tutto e a reinstallarlo ?
Evil Chuck
11-06-2012, 11:04
Se con tutti gli altri giochi è ok allora conviene puntare su BC2... hai provato a cancellare tutto e a reinstallarlo ?
No, ho provato solamente a resettare le config.
Stasera lo reinstallo.
Però oltre bc2, rimane il "problema" dei crash con bf3 a oc leggero!
Comunque vi faccio sapere...
Drakogian
11-06-2012, 12:52
Un problema alla volta... ;)
Prova prima con BF2.
Per BF3 seguirei la stessa strada. Poi testerei a lungo a default e se non ci sono problemi passerei all'overclock con step successivi di aumento della frequenze.
Prima aumenti solo quelli della GPU e poi, trovato il limite, aumenti quelle delle ram.
Drakogian
11-06-2012, 21:29
HIS Radeon HD 7850 IceqX TurboX
Link: http://www.guru3d.com/article/his-radeon-hd-7850-iceqx-turbox-review/
http://www.imagehost.it/di/1XPX/Cattura.jpg
ho flashato 7870 Sapphire OC in Asus (HD7870-DC2T-2GD5) con atiflash e tutto andato bene..
2lame_4fame
12-06-2012, 02:31
cioè di già il phenom II x4 limita la 7850?apposto insomma se voglio prendermi la 7870/660ti:doh:
cioè di già il phenom II x4 limita la 7850?apposto insomma se voglio prendermi la 7870/660ti:doh:
ma va...
non è che ti secca il framerate, poi in fhd non dovresti avere problemi
comunque a 3.5-3.7 i 955 più scarsini ci vanno, con 1.4v, che mi pare sia il default, se hai uno step c3 anche meglio
io a 3.2 lo tenevo con 1.2v, ed era un c2
2lame_4fame
12-06-2012, 02:59
è un c3 si..non lo mai overcloccato perchè nn mi serve al momento per dota2 /starcraft2 basta e avanza:D
GneffioPinzi
12-06-2012, 03:15
Io il mio phenom II 955 c3 a vdef (v. 1.4) lo porto senza problemi a 3.6, v 1.415 3.8 ghz e v 1.435 4.0 ghz tutto su stock cooler. Ovviamente con il cdl degli ultimi gg ho evitato l'oc. Cmq un po' cpu limited si dovrebbe essere. Io con la 6850 a 900/1110 e la cpu def giocando a BF3 con tutto maxato, tranne 0aa/fxaa alto, l'uso è 90-95% cpu 95-97% GPU quindi img che con una 7850-70 andrebbero portato a 3.8/4.0 per non avere grandi problemi.
secondo voi un q9550 a 3.4 limita la 7850?
giovanbattista
12-06-2012, 14:53
Ciao ora sono con c2duo a 3.3 (ma quando voglio a 3.6) + 6GB di ram e ho una 4850 e devo cambiare gpu e pensavo ad una 7870/7850, poi vs settembre ottobre passero ad un q9550/9650 (vediamo i prezzi) ovviamente da portare sempre sopra i 3.3................e secondo me con una gpu così se giochi da 1680*1050 o 1920*1080 o 1920*1200 e magari filtri a gogo (quando possibile) non ti preoccupare che gpu non rimane a gigarsi i pollici in attesa della cpu, il tutto seconso il mio parere
pensa che io sarei + x la 7870 che la 7850 ho il timore che appena arrivano i titoli inverno 2012 primavera 2013 la 7850 potrebbe mostrare il fianco (se lasci tutte le impo a palla) la 7870 dovrebbe avere un margine maggiore di gioco, io non posso cambiare ad ogni serie infatti ho fatto ati 9500pro e poi la 4850 e ora 7850/7870, poi sicuramente salterò altre 2 generazioni, vincita alla lotteria escluse
leggermente ot e la 670 nividia come la vedete?
Dreammaker21
12-06-2012, 15:15
la 7850 ha il displayport?
Se non hai intenzione di overcloccare pesante ha senso buttarsi subito sulla 7870 anche se continua ad avere prezzi un po' troppo alti per i miei gusti data la mancanza di concorrenza verde in quel segmento.....
La 670 è un'ottima VGA (come tutte le vga recenti d'altronde) bisogna solo vedere quanti soldi vuoi buttarci dentro.....
Minimo prezzo 7870 al momento stanno fra i 280 e i 300 in base alla versione, le 670 stanno almeno un centone in più quindi altra fascia.........
Mini Displayport (ma fornisce l'adattatore...)
Drakogian
12-06-2012, 15:21
Si, di solito hanno due mini-DisplayPort, una HDMI 1.4 e una dual-link DVI.
Poi dipende dalle varie custom.
Finora ho adocchiato solo la 7950/7970 e della 7850/7870 ho visto solo review ma non c'è niente di meglio che l'opinione dell'utenza :D
Obiettivo: Giocare a 1080p in tutto, intervallando tra settaggi high e ultra (preferibilmente) giochi giocati di tutti i generi e tipi, battlefield, skyrim, diablo 3, shogun 2, se soffre con metro 2033 o con the witcher 2 con l'uber naturalmente poco male :D
Una 7850 OC@ assolve a tutto ciò ? La 7870 visti i prezzi manco la conto, secondo me ha poco senso a quel prezzo. La 7970 OC l'ho trovata a 350 usata ma con la 7850 OC risparmierei ben 150 euro :cry:.
Edit: Ad esempio se la @ un po su battlefield 3 in ultra i 50-60 li tiene ? Parlo di mappe "pesanti".
giovanbattista
12-06-2012, 15:50
hai ragione non avevo ancora analazzato bene i prezzi, no credo che una 7870 con un bel sistema dissipazione (silenzioso e fresco meglio 2 slot + terzo libero e non 3 slot tipo la asus è ok) e duratura
che modello mi consigliereste voi che magari avete letto molte rece o che gia la possedete?
Grazie
ps avevo visto la XFX doppia ventola è ok? c'è di meglio? case sono con un 690 mediamente arieggiato e molto silenzioso
Drakogian
12-06-2012, 16:28
Io starei su una Sapphire HD 7870 OC.
In alternativa, se ci stai con il budget, prenderei in considerazione:
1. MSI Radeon HD 7870 HAWK
2. HIS 7870 IceQ Turbo
Sulla XFX 7870 ricordo che c'erano problemi di temperatura.
In prima pagina trovi tutte le recensioni e una tabella riassuntiva... ;)
Arrow0309
12-06-2012, 16:33
Ma perché, magari una bella Gigabyte 7850 OC che è ottima su tutto e domani un'altra in cf?
Io ci sto pensando a questa soluzione :Prrr:
Drakogian
12-06-2012, 16:46
Finora ho adocchiato solo la 7950/7970 e della 7850/7870 ho visto solo review ma non c'è niente di meglio che l'opinione dell'utenza :D
Obiettivo: Giocare a 1080p in tutto, intervallando tra settaggi high e ultra (preferibilmente) giochi giocati di tutti i generi e tipi, battlefield, skyrim, diablo 3, shogun 2, se soffre con metro 2033 o con the witcher 2 con l'uber naturalmente poco male :D
Una 7850 OC@ assolve a tutto ciò ? La 7870 visti i prezzi manco la conto, secondo me ha poco senso a quel prezzo. La 7970 OC l'ho trovata a 350 usata ma con la 7850 OC risparmierei ben 150 euro :cry:.
Edit: Ad esempio se la @ un po su battlefield 3 in ultra i 50-60 li tiene ? Parlo di mappe "pesanti".
Stai confrontando schede di fascia differente.
7800 fascia media - 7900 fascia alta.
La 7850 è una ottima scheda con un buon rapporto prezzo/prestazioni. Ma se vuoi giocare sempre a 60 FPS con settaggi high e ultra allora ti conviene andare sulla serie 7900.
Devi scegliere se per te conta il budget o le prestazioni e poi decidere di conseguenza. ;)
Stai confrontando schede di fascia differente.
7800 fascia media - 7900 fascia alta.
La 7850 è una ottima scheda con un buon rapporto prezzo/prestazioni. Ma se vuoi giocare sempre a 60 FPS con settaggi high e ultra allora ti conviene andare sulla serie 7900.
Devi scegliere se per te conta il budget o le prestazioni e poi decidere di conseguenza. ;)
Lo so ;) ma volevo più o meno un "resoconto" reale sulla scheda visto che una review dice 40 e un altra 60 o cose così :D, diciamo che stare sempre fisso a 60 non è una priorità, stare sopra i 30-40 invece si.
Th3Riddl3
12-06-2012, 18:11
Con la configurazione in firma con il procio a 4Ghz e una 7850reference, con i settaggi della versione OC, BF3 a 1080p TUTTO al massimo vado da 38 a 70.
media sui 45-50.
In scene tremende, tipo 4 uomini carroarmato, fumo, esplosione nelle vicinanze e jeep che ti viene in contro, sovrastata da un aereo in corsa (missilato da un elicottero)una volta è sceso a 28.:mbe:
per me non ti conviene prendere una 7850 OC, perchè avresti simili risultati con una reference occata, a questo punto una 7870 anche liscia potrebbe andar bene.
poi dipende dal resto della configurazione.
Drakogian
12-06-2012, 18:12
Lo so ;) ma volevo più o meno un "resoconto" reale sulla scheda visto che una review dice 40 e un altra 60 o cose così :D, diciamo che stare sempre fisso a 60 non è una priorità, stare sopra i 30-40 invece si.
Qui vedi alcuni esempi relativi ad una sapphire 7850 OC (clikka x ingrandire):
http://www.imagehost.it/dm/QCB7/7870_01.png (http://www.imagehost.it/pm/QCB7/7870_01.html) http://www.imagehost.it/dm/2PF8/7870_02.png (http://www.imagehost.it/pm/2PF8/7870_02.html)
http://www.imagehost.it/dm/JGRZ/7870_03.png (http://www.imagehost.it/pm/JGRZ/7870_03.html) http://www.imagehost.it/dm/VILO/7870_05.png (http://www.imagehost.it/pm/VILO/7870_05.html)
Gli FPS possono cambiare in base al modello ed al sistema usato per i test.
Però mediamente i risultati sono quelli.
breaking bad :ave:
:confused: :wtf:... :)
:confused: :wtf:... :)
no niente era per Wawacco che ha l'avatar di heisemberg :ave:
Ciao a tutti! ieri si è spenta la mia cara 5770 vaporx, valutando sono finito sulla 7850/70 preferendo la 50 come budget :-P
sono indeciso tra la asus dcII e la sapphire oc (costano quasi uguali, 18€ in più per la sapphire)
quale mi consigliate tra le 2?
è ok per il sistema in firma?
grazie!
breaking bad :ave:
:asd:
*
Si li avevo visti, ma non c'è niente di meglio dell'opinione dei possessori secondo me ;)
Con la configurazione in firma con il procio a 4Ghz e una 7850reference, con i settaggi della versione OC, BF3 a 1080p TUTTO al massimo vado da 38 a 70.
media sui 45-50.
In scene tremende, tipo 4 uomini carroarmato, fumo, esplosione nelle vicinanze e jeep che ti viene in contro, sovrastata da un aereo in corsa (missilato da un elicottero)una volta è sceso a 28.:mbe:
per me non ti conviene prendere una 7850 OC, perchè avresti simili risultati con una reference occata, a questo punto una 7870 anche liscia potrebbe andar bene.
poi dipende dal resto della configurazione.
Grazie :D bhe oddio finchè si sta sui 40-60 non è un dramma (almeno per me) certo che il picco di 28 è un po bruttino, la 7870 secondo me costa un po troppo per quello che offre (co 30 euro in più ci prendi una 7950), ora vedo un pochino, un ultima domanda poi non scoccio più :D in high invece stai tra i 50-60 ? Al limite piazzo high e via :p
Edit: 2500K @4600mhz comunque :D
Drakogian
12-06-2012, 19:41
Ciao a tutti! ieri si è spenta la mia cara 5770 vaporx, valutando sono finito sulla 7850/70 preferendo la 50 come budget :-P
sono indeciso tra la asus dcII e la sapphire oc (costano quasi uguali, 18€ in più per la sapphire)
quale mi consigliate tra le 2?
è ok per il sistema in firma?
grazie!
Buone entrambe anche se la Sapphire (secondo le recensioni) consuma un pò di meno ed è meno rumorosa in full.
Se vuoi risparmiare qualcosa prendi la Sapphire non OC... tanto alle frequenze della OC ci arrivi facile con un leggero overclock.
innanzitutto grazie per la risposta :-)
dai prezzi che ho visto con la normale risparmio 8 che se ne vanno in ss, 218 ss incluse è buono come prezzo per l'oc? la dcII a 200 sempre ss incluse
come raffreddamento?
l asus non ha nulla a suo vantaggio?
in generale la scheda va bene o se riesco mi conviene spendere qualcosina in più?
Drakogian
12-06-2012, 22:06
Si, i prezzi sono in linea.
L'Asus a 200€ comprese s.s. è buono... ;)
A suo vantaggio ha:
Buone performance a default
Non eccessivamente costosa
Buon overclocking
Richiede solo un connettore a 6-pin PCIe.
Immagino che se è meglio dell altra per l overclock è merito del sistema di raffreddamento?
Perdona la domanda forse sciocca, tra le 2, prezzo a parte (ero partito dai 280 della 7870), come potrei decidermi?
Grazie per la pazienza :-)
Sent from my GT-I8350 using Board Express
2lame_4fame
12-06-2012, 22:53
ormai la scimmia ha quasi prevalso fanbrodo aspettare nvidia vado di 7870!
prenderò la sapphire devo solo scegliere se la ghz edition o la oc...cambia tanto? le trovo sui 263 euro e 267!
piglia la oc e la porti a ghz :D
scherzi a parte per 5 euro andrei sulla ghz.
2lame_4fame
12-06-2012, 23:12
ma quindi la ghz ha la frequenza più alta della oc? pensavo il contrario:fagiano: la oc sta a 267 la ghz a 263:sofico:
a quanto vedo ce ne sono due
7870 GHz Edition OC - core @ 1050Mhz - memorie 1250Mhz
7870 GHz Edition - core @ 1000Mhz - Memorie 1200Mhz
Come vedi le differenze sono minime quindi vedi tu se il gioco vale la candela.
2lame_4fame
12-06-2012, 23:38
quei 5 euro di differenza possoo valare i 50mhz in più o mi conviene farlo da me?nn sono 5 euro il problema su 270 infine..
Th3Riddl3
12-06-2012, 23:49
Grazie :D bhe oddio finchè si sta sui 40-60 non è un dramma (almeno per me) certo che il picco di 28 è un po bruttino, la 7870 secondo me costa un po troppo per quello che offre (co 30 euro in più ci prendi una 7950), ora vedo un pochino, un ultima domanda poi non scoccio più :D in high invece stai tra i 50-60 ? Al limite piazzo high e via :p
Edit: 2500K @4600mhz comunque :D
55 60 li prendo in mappe chiuse tipo market o seine.in quelle aperte sta sui 38 45/48 apparte qualche picco in basso che credo però sia dato dalla cpu.
In high non so dirti, provo e ti faccio sapere :)
A risoluzioni più basse ho fatto un test con 1680 e 1440 e il picco massimo è di 118 Fps -.-
Cmq con l'i5 avrai sicuramente risultati migliori ;)
Evil Chuck
13-06-2012, 01:07
Un problema alla volta... ;)
Prova prima con BF2.
Per BF3 seguirei la stessa strada. Poi testerei a lungo a default e se non ci sono problemi passerei all'overclock con step successivi di aumento della frequenze.
Prima aumenti solo quelli della GPU e poi, trovato il limite, aumenti quelle delle ram.
Niente da fare, BFBC2 mi crasha anche con tutto a default... (ho anche disinstallato e reinstallato)
Questo gioco mi è sempre crashato, solo che con la 5770 mi ritornava al desktop e mi bastava chiudere il processo... Invece da quando ho la 7850 mi blocca tutto il PC, costringendomi a resettare!
Perchè questa differenza rispetto alla scheda di prima? :boh:
alimentatore che si sta danneggiando?
ce ne vuole per danneggiare il corsair hx750
Drakogian
13-06-2012, 11:29
Immagino che se è meglio dell altra per l overclock è merito del sistema di raffreddamento?
Perdona la domanda forse sciocca, tra le 2, prezzo a parte (ero partito dai 280 della 7870), come potrei decidermi?
Grazie per la pazienza :-)
Come overclock siamo li... poi dipende da quanto è fortunata la scheda.
Visto che le prestazioni delle 2 schede sono +/- simili non mi farei tanti problemi.
Prendi quella che ti ispira di più e che ha una migliore assistenza post vendita.
Molti, in questo thread, hanno preso la Sapphire perchè è la marca più presente sul mercato italiano e, in genere, fa schede molto affidabili.
Vai alla prima pagina e dai uno sguardo alle recensioni... chiaramente quelle della sapphire sono la maggioranza. ;)
P.S.: che risoluzione ha il tuo monitor ? vedo che hai una cpu i5 750, la tieni a default ?
Al momento si lo tengo in auto, lo schermo è full-hd
Drakogian
13-06-2012, 12:27
Forse, con alcuni giochi, potrebbe essere necessario un pò di overclock.
La dcII a 200 non c'è più (mannaggia! XD) 220 per la sapphire oc 230+ss per la dcII 280-290 per la 7870 dcII o twin frozr.. Non so come regolarmi
Drakogian
13-06-2012, 13:03
E' solo questione di budget... se è limitato prendi la Sapphire... se non è limitato prendi la MSI HD 7870 Twin Frozr III... :)
per il budget più che altro vorrei che la spesa maggiore fosse giustificata...
parlo da ignorante, ho visto dalla review che la 70 con bf3 fa solo 7 fps in più della 50.. sempre da ignorante non so quanto ne valga la pena :rolleyes:
Th3Riddl3
13-06-2012, 13:44
per il budget più che altro vorrei che la spesa maggiore fosse giustificata...
parlo da ignorante, ho visto dalla review che la 70 con bf3 fa solo 7 fps in più della 50.. sempre da ignorante non so quanto ne valga la pena :rolleyes:
Credo che la spesa maggiore sia sempre giustificata(più paghi più hai, a volte)
Le differenze tra le due schede ci sono xx70 xx50, ma credo che il prezzo per la 7870 non giustifichi il miglioramento(che comunqe c'è) rispetto alla sorella più piccola, anche perchè , come qualcun'altro ha detto, non c'è molta concorrenza in quel settore, tanto che il mercato mira a far spendere di più(poco di più circa30 €) per un modello 7950. Per il budget preventivato per una 7870 aggiungere 30 40 non sono poi molti.
A mio avviso la miglior soluzione rimane una 7850 reference od OC.
O, budget permettendo, una 79xx
mi è arrivata stamattina la 7850 OC e per ora sembra andare tutto bene, ho provato solo skyrim con high textures pack e a 1920x1080, profilo ultra AA4x e AF4x sta a 60fps fissi nella maggior parte dei casi.
per quanto riguarda i 38fps sulle scale di whiterun credo sia un bug dei driver o del gioco, perchè ho provato varie impostazioni e a 1920x1080-ultra-16xaf-8xaa-fxaa attivo fa 38 fps, e a 1920x1080-ultra-noaf-noaa-nofxaa fa 38 fps, la cosa mi suona un pò strana.
Ah dimenticavo, 12.6 beta.
Evil Chuck
13-06-2012, 14:07
per quanto riguarda i 38fps sulle scale di whiterun credo sia un bug dei driver o del gioco, perchè ho provato varie impostazioni e a 1920x1080-ultra-16xaf-8xaa-fxaa attivo fa 38 fps, e a 1920x1080-ultra-noaf-noaa-nofxaa fa 38 fps, la cosa mi suona un pò strana.
Ah dimenticavo, 12.6 beta.
Ah allora non è solo un problema mio quello dei 38 fps su quelle scale...
Che poi se te ne accorgi, basta che ti giri di 1 mm e risalgono a 50-60!
Comunque qualcuno sa come aiutarmi su questo?
Niente da fare, BFBC2 mi crasha anche con tutto a default... (ho anche disinstallato e reinstallato il gioco)
Questo gioco mi è sempre crashato, solo che con la 5770 mi ritornava al desktop e mi bastava chiudere il processo... Invece da quando ho la 7850 mi blocca tutto il PC, costringendomi a resettare!
Perchè questa differenza rispetto alla scheda di prima? :boh:
eh si ho notato anche io che appena ci si gira un pò gli fps risalgono bruscamente.
Comunque in skyrim ho trovato il miglior compromesso a 1920x1080 tutto ultra 4xxAA 4xAF e fxaa spento.
per battlefield non so aiutarti non avendo il gioco, però la butto li, non è che magari è uscita una patch correttiva (del gioco)?
quindi o vado di 7850 a 220-230€ o mi butto sulla 7950 con 100€ in +?
:confused:
quindi o vado di 7850 a 220-230€ o mi butto sulla 7950 con 100€ in +?
:confused:
http://www.blucart06.it/prodotto/12795132/Radeon-HD-7850-OC---2-GB-GDDR5---PCI-Express-30-%2811200-01-20G%29.aspx
204 euro ;)
Se spulciate bene la oc la trovate anche a 198€
grazie! i negozi dove solitamente mi rifornisco, fanno la oc a 220 ss incluse e la dcII a 240 ss incluse, penso di optare per la oc
Th3Riddl3
13-06-2012, 16:12
grazie! i negozi dove solitamente mi rifornisco, fanno la oc a 220 ss incluse e la dcII a 240 ss incluse, penso di optare per la oc
220 per la oc è un ottimo prezzo.io la reference l'ho presa a 219spedita.
giovanbattista
14-06-2012, 00:18
è in arrivo anche la 7930, bisogna vedere quando e come cambieranno i prezzi (temo poco se le verdi non danno battaglia nel segmento)
http://videocardz.com/33473/amd-preparing-radeon-hd-7930
qui (http://videocardz.com/33513/graphics-cards-shown-at-computex-roundup)invece c'è una carrellata dei nuovi modelli presentati al Computex, tra cui alcune 7850/7870........tra le altre, la scelta (oculata e non di getto) si prospetta alquanto impegnativa........riflettendo cmq sembra proprio che la 7870 sia a quel prezzo con la 7950 a poca distanza quella che ha meno senso dal punto di vista economico (prestazionalmente parlando invece mi piace molto) quindi o 7850 o 7950, visto il caro vita temo che la 7850 sia la più papabile
Th3Riddl3
14-06-2012, 00:31
ragazzi è successa una roba che ha dell'incredibile.
Ho per caso resettato i valori standard della cpu ossia 3,6 e 2000 di Nb. prima li tenevo a 4,0 e 2200 il NB............................
Ora faccio 60/70 Fps FISSI! fps minimo registrato 45, in mezzo al panico
Risoluzione sempre 1920x1080 e tutto al massimo!in alcune parti tocco gli 80 e sale ancora su in zone chiuse!! :O
Ma perchè????????????????????????????????
é una roba che non mi spiego.
Può essere che l'alimentatore, che è di 430W, in overclock richiedeva più energia per la cpu, negandola cosi alla scheda video?:oink: :oink: :oink:
ragazzi ho un problema con la 7850, praticamente ogni volta che avvio un applicazione 3d ho delle righe orizzontali su tutto lo schermo, non sono colorate, ma trasparenti e si vedono solo su sfondo scuro.
Ho provato sia con skyrim che con battlefield 3 e con 3dmark11 escono sempre, ho fatto un video per far capire meglio cos intendo
http://www.youtube.com/watch?v=nDuuyuDSnEo
(mettetelo a 720p senò non si vedono bene).
Nel video di youtube si notano poco, vi assicuro che in game si notano molto di più, la cosa "bella" è che se faccio uno screen con fraps ste righe non ci sono!
Ho provato a disinstallare i 12.6 beta > passato driver sweeper > e installati i 12.4 ma non cambia niente purtroppo.
qualche idea?
stibuz95
14-06-2012, 08:35
Ho per caso resettato i valori standard della cpu ossia 3,6 e 2000 di Nb. prima li tenevo a 4,0 e 2200 il NB............................
Risoluzione sempre 1920x1080 e tutto al massimo!in alcune parti tocco gli 80 e sale ancora su in zone chiuse!! :O
Può essere che l'alimentatore, che è di 430W, in overclock richiedeva più energia per la cpu, negandola cosi alla scheda video?:oink: :oink: :oink:
Non era stabile l'overclock, altrimenti non avresti avuto problemi, 430w reali significano che 180 vanno alla cpu oc, e 200 alla vga, più il resto per hdd mobo ecc. Ma comunque anche questi valori non li raggiungi se non con uno stress test, quindi significa, come ho detto prima, che l'Oc era instabile. Io ad esempio per avere stabilità sotto gli 1,45v lo tengo a 3.8ghz con 1,41v e a 2600 il nb.
sniperspa
14-06-2012, 09:12
ragazzi ho un problema con la 7850, praticamente ogni volta che avvio un applicazione 3d ho delle righe orizzontali su tutto lo schermo, non sono colorate, ma trasparenti e si vedono solo su sfondo scuro.
Ho provato sia con skyrim che con battlefield 3 e con 3dmark11 escono sempre, ho fatto un video per far capire meglio cos intendo
http://www.youtube.com/watch?v=nDuuyuDSnEo
(mettetelo a 720p senò non si vedono bene).
Nel video di youtube si notano poco, vi assicuro che in game si notano molto di più, la cosa "bella" è che se faccio uno screen con fraps ste righe non ci sono!
Ho provato a disinstallare i 12.6 beta > passato driver sweeper > e installati i 12.4 ma non cambia niente purtroppo.
qualche idea?
Ho paura che potrebbe anche essere un problema hardware
dav1deser
14-06-2012, 10:16
Con gli FX capita che se non hanno piena stabilità invece di dare crash e bsod si perdano prestazioni, riprova con tensioni più alte. Assicurati anche che l'APM sia disattivato (dovrebbe disattivarsi in automatico in OC in teoria ma sempre meglio controllare) perchè è una funzione che evita di superare il TDP di default e quindi andrebbe a inficiare le prestazioni
Non era stabile l'overclock, altrimenti non avresti avuto problemi, 430w reali significano che 180 vanno alla cpu oc, e 200 alla vga, più il resto per hdd mobo ecc. Ma comunque anche questi valori non li raggiungi se non con uno stress test, quindi significa, come ho detto prima, che l'Oc era instabile. Io ad esempio per avere stabilità sotto gli 1,45v lo tengo a 3.8ghz con 1,41v e a 2600 il nb
BOOM!:sofico:
Con la storia che gli FX consumano tanto si tende ad esagerare, lui ha un FX4100 che a def non supera i 95W, e con un OC del 10% di sicuro il consumo non raddoppia, soprattutto se si considera l'FX4170 che ha 4.2GHz consuma 125W. Quindi è probabile che la sua CPU fosse sui 110-115W.
Drakogian
14-06-2012, 12:01
è in arrivo anche la 7930, bisogna vedere quando e come cambieranno i prezzi (temo poco se le verdi non danno battaglia nel segmento)
http://videocardz.com/33473/amd-preparing-radeon-hd-7930
... cut...
Radeon HD 7930 (Tahiti LE)... non capisco il senso di questa scheda. :confused:
La distanza, sia in prestazioni che prezzo, tra una 7870 e una 7950 è poca cosa. Questa nuova scheda (se esce...) per essere competitiva dovrebbe comportare un drastico calo di prezzo delle 7870-7850. E se cosi sarà perchè prendere una 7930 quando la 7870, con appena un 5% in meno di prestazioni, costerebbe molto meno ???
Arrow0309
14-06-2012, 13:03
Radeon HD 7930 (Tahiti LE)... non capisco il senso di questa scheda. :confused:
La distanza, sia in prestazioni che prezzo, tra una 7870 e una 7950 è poca cosa. Questa nuova scheda (se esce...) per essere competitiva dovrebbe comportare un drastico calo di prezzo delle 7870-7850. E se cosi sarà perchè prendere una 7930 quando la 7870, con appena un 5% in meno di prestazioni, costerebbe molto meno ???
Magari :D
Ho paura che potrebbe anche essere un problema hardware
e infatti mi sa che lo è, sapphire avrà cannato qualcosa col chip di conversione da digitale ad analogico.
Ho trovato un thread di un utente straniero che ha la mia stessa scheda e il mio stesso problema.
http://forums.anandtech.com/archive/index.php/t-2239477.html
Dice che il problema si presenta collegando la scheda in vga (analogico) mentre in digitale (dvi-hdmi) non succede, ho fatto la prova ieri sera e devo dire che ha ragione, infatti anche a me in hdmi non succede il punto è che in hdmi l'immagine non mi piace :(
Se qualcuno ha la sapphire 7850 OC e può fare la prova collegandola in vga mi faccia sapere.
stibuz95
14-06-2012, 15:28
Con la storia che gli FX consumano tanto si tende ad esagerare, lui ha un FX4100 che a def non supera i 95W, e con un OC del 10% di sicuro il consumo non raddoppia, soprattutto se si considera l'FX4170 che ha 4.2GHz consuma 125W. Quindi è probabile che la sua CPU fosse sui 110-115W.
Ero convinto fosse un phenom II X4
dav1deser
14-06-2012, 15:31
Ero convinto fosse un phenom II X4
Allora sei perdonato.
Th3Riddl3
14-06-2012, 20:13
Con gli FX capita che se non hanno piena stabilità invece di dare crash e bsod si perdano prestazioni, riprova con tensioni più alte. Assicurati anche che l'APM sia disattivato (dovrebbe disattivarsi in automatico in OC in teoria ma sempre meglio controllare) perchè è una funzione che evita di superare il TDP di default e quindi andrebbe a inficiare le prestazioni
L'APM lo avevo gia disabilitato, la tensione invece l'ho sempre tenuta in automatico, quindi credo sia sempre stata intorno ai 1,4 come lo è adesso a default.
Cosa faccio quindi?
Provo a resettarlo a 4GHz ed alzo la tensione?
COme temperature massime a 4,2Ghz ha raggiunto i 39 -43gradi sempre con BF3; non faccio stress test tipo intel burn o lynx perchè ho avuto brutte esperienze in passato.
Il mio timore sta proprio nel fatto che, avendo una psu da 430W anche se bronze+ ecc ecc,in overclock faccia fatica.
Ho notato,quando ho portato la cpu a 4,2/4,4, che usciva più aria calda del solito dalla ventola.
dav1deser
14-06-2012, 20:39
L'APM lo avevo gia disabilitato, la tensione invece l'ho sempre tenuta in automatico, quindi credo sia sempre stata intorno ai 1,4 come lo è adesso a default.
Cosa faccio quindi?
Provo a resettarlo a 4GHz ed alzo la tensione?
COme temperature massime a 4,2Ghz ha raggiunto i 39 -43gradi sempre con BF3; non faccio stress test tipo intel burn o lynx perchè ho avuto brutte esperienze in passato.
Il mio timore sta proprio nel fatto che avendo una psu da 430W anche se bronze+ ecc ecc credo che in overclock faccia fatica.
Ho notato,quando ho portato la cpu a 4,2/4,4, che usciva più aria calda del solito dalla ventola.
Che a 4,4GHz esca più aria calda è normale, sarai sui 140W a naso (45 in più che a def). L'alimentatore effettivamente è un po' piccolo, però dovrebbe bastare, 130W la GPU 140 la CPU, una decina per le RAM, una decina per hard disk, 15W di NB, una decina di SB, altri 10 generici per la scheda madre e siamo a 325W, quindi margine dovrebbe essercene ancora a sufficienza (inoltre ho visto che il tuo ali più di 330W riesce a darli anche di sola 12V quindi anche quello dovrebbe essere OK). Riportalo a 4GHz e prova ad alzare gradualmente le tensioni e vedi se gli FPS aumentano gradualmente o se restano fissi. Altrimenti puoi vedere se riesci a farti prestare un ali più potente da qualcuno e vedere se la situazione cambia.
stibuz95
15-06-2012, 17:45
Si si, ci entri
pierox83
15-06-2012, 20:58
anche io con scheda nuova ho il problema delle linee...avevo acquistato pure il monitor ma quando ho montato la scheda avevo un monitor vga e dopo qualche gg ho montato quello nuovo quind dvi pensavo che le linne erano sparite xche avevo messo i driver nuovi...quindi il problema si presenta sul vga?
credo cmq che un minimo di linee e rimasto...ma proprio minimo...
invece ho il lifewiev la scheda di acquisizione video che non si vede x niente bene di colori... con la vecchia scheda tutto ok:muro:
anche io con scheda nuova ho il problema delle linee...avevo acquistato pure il monitor ma quando ho montato la scheda avevo un monitor vga e dopo qualche gg ho montato quello nuovo quind dvi pensavo che le linne erano sparite xche avevo messo i driver nuovi...quindi il problema si presenta sul vga?
credo cmq che un minimo di linee e rimasto...ma proprio minimo...
invece ho il lifewiev la scheda di acquisizione video che non si vede x niente bene di colori... con la vecchia scheda tutto ok:muro:
Le linee rimangono anche in dvi, sebbene siano molto meno marcate ma si notano molto bene sopratutto sugli effetti di fumo o nebbia (nel menù di skyrim per esempio sono molto vistose)
L'unico modo che ho trovato per eliminarle è utlizzare la sola connessione hdmi.
pierox83
16-06-2012, 02:24
non ho capito e' un problema di tutte le schede? la mia e' nuova appena qualche settimana me la stavo quasi per far cambiare....
beh siamo gia in 3 ad avere questo problema, probabilmente gli altri che posseggono la sapphire 7850 oc non lo riscontrano perchè la collegano in hdmi diretto.
Qualche post fa ho linkato un thread di un utente di anadtech che si è fatto sostituire la scheda video e gli è tornata con lo stesso difetto.
Come dicevo mi sa che l'unica soluzione è collegarla in hdmi o al massimo tentare un rma, ma per questo sto aspettando i 12.6 ufficiali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.