PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD7870 - HD7850 - R9 270x - R9 270

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 [35] 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60

FroZen
03-01-2013, 23:11
Semplice, quanto vuoi spendere?

Hysterix Gaulois
04-01-2013, 02:30
Stranissimo. Probabilmente perchè si è in periodo festivo.

Vabbè sei pure in mezzo al mare eh..........

p.s: Che belle le tue foto, mi ricordano la mia luna di miele nella Gallura :cry:

in effetti è strano anche se sono in mezzo al mare è la prima volta che mi capita.. sarà l'effetto dei panettoni boh :( però fremo come un bambino :ciapet: nonostante i miei 30 anni :oink:

p.s. grazie per i complimenti, beh immagino una bella luna di miele :PP

voit
04-01-2013, 06:39
Con un quadcore Q9400@default (sicuramente alzerò la frequenza) cosa mi consigliate? 7850, 7870 o 7870 LE?

risoluzione 1680x1050 ma possibile cambio di monitor ed alimentatore enermax liberty 620w

Io la le non la prenderei neanche in considerazione tanto vale una 7950....
Se giochi sempre a quella risoluzione ti direi anche una 7850, se invece ai intenzione di passare il prima possibile al fullHd 7870/7950.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk

Maury
04-01-2013, 11:42
Sto pianificando il successivo update del mio mostriciattolo, appena sistemo la sezione storage con un SSD M4 da 128 ed un WD Black da 1 TB, aggiunti 8 GB di ram, cambiato psu con un 750w degno di tale nome... mi faccio un CF di 7870 Ghz. :cool:

To be continued...

belalugosi
04-01-2013, 13:29
Ragazzi un consiglio.. da un paio di settimane ho una vtx3d 7870 xedition con overclock di fabbrica a 1100. la scheda va bene non mi ha mai dato problemi, anche nei test si comporta egregiamente, però avendo per la prima volta giocato per un po di tempo ho subito qualche crash. a volte rimane fisso un fotogramma in game, e tocca riavviare e un paio di altre volte si è riavviato improvvisamente da solo il pc. ho provato anche ad usare altri drivers(sia beta che ufficiali)ma prima o poi in game un crash lo fa(a volte dopo 20 min e a volte dopo un'ora).
premetto che non è un problema di temperature, come picco massimo con la ventola in automatico non supera mai i 63°.. piuttosto io credo possa essere colpa dell'alimentatore, un'economico ms-tech 750 w modulare.. di cui ho visto l'amperaggio nella linea pcie 12v che è di soli 19a:mad: . prima di procedere all'acquisto di un'ali di marca vorrei sapere da voi se effettivamente il mio discorso fila oppure no, oppure se c'è qualche altra"prova"da fare.
p.s. la scheda non da artefatti, se non qualche quadratino e lieve stuttering pochi secondi prima del freeze o del crash.
grazie per gli eventuali consigli;)

Grizlod®
04-01-2013, 13:58
.. piuttosto io credo possa essere colpa dell'alimentatore, un'economico ms-tech 750 w modulare.. di cui ho visto l'amperaggio nella linea pcie 12v che è di soli 19a:mad: . prima di procedere all'acquisto di un'ali di marca vorrei sapere da voi se effettivamente il mio discorso fila oppure no, oppure se c'è qualche altra"prova"da fare.
p.s. la scheda non da artefatti, se non qualche quadratino e lieve stuttering pochi secondi prima del freeze o del crash.

19A sono veramente pochi...il mio Rasurbo ne eroga 22 di ampere sui 12v, eppure lo sto cambiando, anche se per problemi di CPU. Ho upgradato a FX 8320 e non vuol salire oltre i 4 GHz.

Devo dire che pero ancora non ho provato a giocarci, ho solo fatto un bench di UH3. Installato ho solo Colin Dirt 2.0...proverò...

SPARTANO93
04-01-2013, 14:15
Ragazzi un consiglio.. da un paio di settimane ho una vtx3d 7870 xedition con overclock di fabbrica a 1100. la scheda va bene non mi ha mai dato problemi, anche nei test si comporta egregiamente, però avendo per la prima volta giocato per un po di tempo ho subito qualche crash. a volte rimane fisso un fotogramma in game, e tocca riavviare e un paio di altre volte si è riavviato improvvisamente da solo il pc. ho provato anche ad usare altri drivers(sia beta che ufficiali)ma prima o poi in game un crash lo fa(a volte dopo 20 min e a volte dopo un'ora).
premetto che non è un problema di temperature, come picco massimo con la ventola in automatico non supera mai i 63°.. piuttosto io credo possa essere colpa dell'alimentatore, un'economico ms-tech 750 w modulare.. di cui ho visto l'amperaggio nella linea pcie 12v che è di soli 19a:mad: . prima di procedere all'acquisto di un'ali di marca vorrei sapere da voi se effettivamente il mio discorso fila oppure no, oppure se c'è qualche altra"prova"da fare.

19A sui 12 volt in effetti sono pochi, io avevo un ali cinese da 750w ed aveva 24A ora ho xfx pro series 550w ed ha 44A ed in effetti eroga i suoi 528w ma il tuo ha troppa poca potenza sulla linea 12 v quindi ti direi di cambiare alimentatore... 228w non ti bastano...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

bagnino89
04-01-2013, 14:28

Quell'alimentatore è una vera schifezza se ha solo 19 A sulla linea da 12 V, buttalo via subito a prescindere perché di certo non è "salutare" per i componenti del tuo sistema (davvero ridicolo che poi dichiari 750 W di potenza di picco, ma dove???). Fattene uno serio: un XFX Pro, un Enermax, un Seasonic...

Detto questo, se anche col nuovo alimentatore i crash continuano, potrebbero essere i condensatori della scheda che non vanno bene. A quel punto, mandala in garanzia.

voit
04-01-2013, 14:50
Quell'alimentatore è una vera schifezza se ha solo 19 A sulla linea da 12 V, buttalo via subito a prescindere perché di certo non è "salutare" per i componenti del tuo sistema (davvero ridicolo che poi dichiari 750 W di potenza di picco, ma dove???). Fattene uno serio: un XFX Pro, un Enermax, un Seasonic...

Detto questo, se anche col nuovo alimentatore i crash continuano, potrebbero essere i condensatori della scheda che non vanno bene. A quel punto, mandala in garanzia.

Non tiriamo sempre in ballo i condensatori e palese che e ali!
Serve come minimo sicuro un 30A...

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

obiwan-80
04-01-2013, 15:05

Guarda effettivamente 19a su una sola linea da 12 sono un po' pochini, pero' non penso che l'effettiva causa dei crash sia da amputare all'alimentatore, considera che io ho un antec 850w con 4 linee 12v, 2 da 22a e 2 da 25a ed eroga 768w sul 12, anche io delle volte ho dei crash e riavvii improvvisi, secondo me la causa sono i driver o dei conflitti hardware.

belalugosi
04-01-2013, 16:49
grazie ragazzi per i consigli. non escludo che possa essere un problema di conflitti o di drivers(di problemi nella serie 7000 ce ne sono ancora non pochi), però sono sempre più convinto che il problema sia l'alimentazione.
ho fatto alcune prove.. tra cui quello di abbassare il core della VGA da 1100 a 1050. rimane stabile dopo oltre un'ora di gioco con far cry3 quasi tutto al massimo e ultimi beta 12.11.. ma come ho provato ad attivare i filtri mi ha ricrashato dopo pochi minuti. sembra quasi vada in crisi nel momento che deve lavorare al top e in cui richiede più potenza.
c'è da dire poi che la mia scheda necessita di un solo ingresso a 6 pin(è cosi di fabbrica) quindi credo proprio che un solo ingresso con 19 ampère possa non essere sufficiente... ditemi se sbaglio;)

Fuccio
04-01-2013, 16:55
Ho aggiornato oggi a i 12.11 beta 11,e persiste il problema delle frequenze delle memorie che rimane sempre al massimo impostato,speravo che con questi ultimi il problema si sistemasse,c'è qualche rimedio?

obiwan-80
04-01-2013, 17:10
Ho aggiornato oggi a i 12.11 beta 11,e persiste il problema delle frequenze delle memorie che rimane sempre al massimo impostato,speravo che con questi ultimi il problema si sistemasse,c'è qualche rimedio?

Hai attaccato 2 monitor per caso?

SPARTANO93
04-01-2013, 17:24
grazie ragazzi per i consigli. non escludo che possa essere un problema di conflitti o di drivers(di problemi nella serie 7000 ce ne sono ancora non pochi), però sono sempre più convinto che il problema sia l'alimentazione.
ho fatto alcune prove.. tra cui quello di abbassare il core della VGA da 1100 a 1050. rimane stabile dopo oltre un'ora di gioco con far cry3 quasi tutto al massimo e ultimi beta 12.11.. ma come ho provato ad attivare i filtri mi ha ricrashato dopo pochi minuti. sembra quasi vada in crisi nel momento che deve lavorare al top e in cui richiede più potenza.
c'è da dire poi che la mia scheda necessita di un solo ingresso a 6 pin(è cosi di fabbrica) quindi credo proprio che un solo ingresso con 19 ampère possa non essere sufficiente... ditemi se sbaglio;)

Guarda io non avevo problemi di crash nemmeno con il mio vecchio ali cinese che aveva 18 ampere sui 12v, ero convinto di 24 ma non era così xd, però mi pare di aver capito che tu hai la 7870 quindi probabilmente quei 19 ampere non bastano, prenditi se hai la possibilità un bel l'alimentatore tipo il mio che vedi in firma che ha 44A sui 12v (costa sui 60 euro ma è veramente ottimo)

Grizlod®
04-01-2013, 17:25
....
c'è da dire poi che la mia scheda necessita di un solo ingresso a 6 pin(è cosi di fabbrica) quindi credo proprio che un solo ingresso con 19 ampère possa non essere sufficiente... ditemi se sbaglio;)Direi che è possibile, cmq prova a scaricare il tweak per registro di configurazione, che ho in firma, potrebbe risolvere l'interfacciamento col controller PCI-Express (che windows non riconosce appieno).

Leggi il file readme, prima.

Mone181
04-01-2013, 17:28
mi sono letto più di una decina di pagine prima di fare questa domanda per essere sicuro di non riscrivere cose già scritte l'altro ieri :D

il 22 ottobre comprai una sapphire hd7870 OC edition (primo modello a quanto ho vedo in un post di qualche pagina fà, con la scritta blu sulle ventole, sul post quella nuova era con le "personalizzazioni verdi"). Da subito sono cominciati problemi quali freeze durante i giochi, spegnimento e riaccensione del monitor come se la scheda andasse in standby mentre giocavo e blocco totale del pc. Tutto questo sta continuando fino a mezzora fà quando ho perso la pazienza e smesso di giocare, premetto che con windows7 ho fatto pochi test perchè passato subito all'8, posso chiedere un RMA ad amazon tranquillo del fatto che riconosceranno in questa una scheda con difetto o cosa?

Qualche dato in più:
ho provato con almeno 6-7 versioni di drivers tra quelli del cd e gli ufficiali catalyst online, anche beta.

il mio pc è composto così:
amd x6 1100t @3.6Ghz
scheda madre asus m4a88td-m evo
8gb ram
e un alimentatore scadente quale l'itek super silent power 600w

Che mi consigliate di fare? può essermi utile fare dei test con clock di default del processore per vedere se è l'ali che và troppo sotto stress?
Grazie

belalugosi
04-01-2013, 17:40
mi sono letto più di una decina di pagine prima di fare questa domanda per essere sicuro di non riscrivere cose già scritte l'altro ieri :D

il 22 ottobre comprai una sapphire hd7870 OC edition (primo modello a quanto ho vedo in un post di qualche pagina fà, con la scritta blu sulle ventole, sul post quella nuova era con le "personalizzazioni verdi"). Da subito sono cominciati problemi quali freeze durante i giochi, spegnimento e riaccensione del monitor come se la scheda andasse in standby mentre giocavo e blocco totale del pc. Tutto questo sta continuando fino a mezzora fà quando ho perso la pazienza e smesso di giocare, premetto che con windows7 ho fatto pochi test perchè passato subito all'8, posso chiedere un RMA ad amazon tranquillo del fatto che riconosceranno in questa una scheda con difetto o cosa?

Qualche dato in più:
ho provato con almeno 6-7 versioni di drivers tra quelli del cd e gli ufficiali catalyst online, anche beta.

amd x6 1100t @3.6Ghz
8gb ram

Che mi consigliate di fare? può essermi utile fare dei test con clock di default del processore per vedere se è l'ali che và troppo sotto stress?
Grazie

leggi i miei post sopra.. è probabile che anche tu come me abbia problemi con l'alimentatore. dico"probabile" perchè vedo che i tuoi crash sono simili ai miei che sto seriamente pensando di prendermi un'alimentatore come si deve. prova a controllare sull'ali quanti ampere hai sulla linea da 12v

bagnino89
04-01-2013, 17:51
Non tiriamo sempre in ballo i condensatori e palese che e ali!
Serve come minimo sicuro un 30A...

Non è per niente palese, basta dare un'occhiata ai post di cui sotto... Alcuni di voi pensano che il problema dei condensatori sia una falsità, ma non è così. Fatevi un giro su alcuni forum stranieri...

Guarda effettivamente 19a su una sola linea da 12 sono un po' pochini, pero' non penso che l'effettiva causa dei crash sia da amputare all'alimentatore, considera che io ho un antec 850w con 4 linee 12v, 2 da 22a e 2 da 25a ed eroga 768w sul 12, anche io delle volte ho dei crash e riavvii improvvisi, secondo me la causa sono i driver o dei conflitti hardware.

Eccone uno.

Te lo fa anche con i driver precedenti, tipo i 12.10? Hai provato a disinstallare per bene i driver anche con Driver Fusion? Ricordo che la mia prima 7870 (una MSI Twin Frozr) aveva le frequenze sballate con i 12.8...

Guarda io non avevo problemi di crash nemmeno con il mio vecchio ali cinese che aveva 18 ampere sui 12v, ero convinto di 24 ma non era così xd, però mi pare di aver capito che tu hai la 7870 quindi probabilmente quei 19 ampere non bastano, prenditi se hai la possibilità un bel l'alimentatore tipo il mio che vedi in firma che ha 44A sui 12v (costa sui 60 euro ma è veramente ottimo)

Quoto per l'alimentatore, è ottimo (è un rimarchiato Seasonic, vorrei vedere).

Qualche dato in più:

amd x6 1100t @3.6Ghz
8gb ram

Grazie

Allora. Una cosa per volta.

1. Quell'alimentatore è un'incredibile schifezza. Cambialo al più presto, a prescindere dall'uso che fai del tuo PC. Prendine uno serio, fidati. Non sono soldi buttati, è un componente che puoi riutilizzare per molti anni, se fatto bene.

2. Anche qui, se vedi che i problemi persistono anche col cambio di alimentatore (ma da come li descrivi, presumo che persisteranno, purtroppo; essendo una Sapphire, poi, le probabilità di difetto aumentano), avvia un RMA con Amazon. Ho avuto a che fare con loro, non credo che tu debba stare a tirarla per le lunghe, descrivi il prodotto come difettoso e basta. Peccato che non l'hai cambiata entro 30 giorni dall'acquisto, ti avrebbero rimborsato i soldi senza che tu dovessi cacciare un euro per mandarla indietro. Peccato anche che tu l'abbia acquistata prima del 1 Novembre, perché per gli acquisiti effettuati da quel giorno fino al 31 Dicembre il diritto di recesso è stato esteso fino al 31 Gennaio, quindi ne avresti potuto usufruire. Fatto sta che, ammesso che te la sostituiscano, non è detto che una nuova 7870 tu possa risolvere il problema. Io te lo auguro, perché capisco quanto siano rognose queste vicende.

Detto questo, la situazione con queste 7870 mi sembra un po' imbarazzante... Lo so che adesso i soliti mi daranno contro, ma mi sembra evidente che qualcosa non vada. Fa anche ridere che qualche giorno fa AMD abbia ammesso i problemi di frame rate con le Radeon... Come a dire: lo sapevamo da una vita, ma ne parliamo solo adesso perché siamo riusciti a risolvere il problema... My 2 cents.

Fuccio
04-01-2013, 18:21
Me lo fa da i 12.8 in poi,si ho attaccato i due monitor,ma anche se ne stacco uno la situazione non cambia

mistero89
04-01-2013, 18:32
si sa nulla riguardo l'uscita dei drivers 12.11 ufficiali e non beta?

Mone181
04-01-2013, 18:35
Allora. Una cosa per volta.

1. Quell'alimentatore è un'incredibile schifezza. Cambialo al più presto, a prescindere dall'uso che fai del tuo PC. Prendine uno serio, fidati. Non sono soldi buttati, è un componente che puoi riutilizzare per molti anni, se fatto bene.

2. Anche qui, se vedi che i problemi persistono anche col cambio di alimentatore (ma da come li descrivi, presumo che persisteranno, purtroppo; essendo una Sapphire, poi, le probabilità di difetto aumentano), avvia un RMA con Amazon. Ho avuto a che fare con loro, non credo che tu debba stare a tirarla per le lunghe, descrivi il prodotto come difettoso e basta. Peccato che non l'hai cambiata entro 30 giorni dall'acquisto, ti avrebbero rimborsato i soldi senza che tu dovessi cacciare un euro per mandarla indietro. Peccato anche che tu l'abbia acquistata prima del 1 Novembre, perché per gli acquisiti effettuati da quel giorno fino al 31 Dicembre il diritto di recesso è stato esteso fino al 31 Gennaio, quindi ne avresti potuto usufruire. Fatto sta che, ammesso che te la sostituiscano, non è detto che una nuova 7870 tu possa risolvere il problema. Io te lo auguro, perché capisco quanto siano rognose queste vicende.

Detto questo, la situazione con queste 7870 mi sembra un po' imbarazzante... Lo so che adesso i soliti mi daranno contro, ma mi sembra evidente che qualcosa non vada. Fa anche ridere che qualche giorno fa AMD abbia ammesso i problemi di frame rate con le Radeon... Come a dire: lo sapevamo da una vita, ma ne parliamo solo adesso perché siamo riusciti a risolvere il problema... My 2 cents.

---------------------------perdonatemi mi sono perso parte del QUOTE

Si lo so, sono stato uno stupido, ma ancora non ne vedevo moltissimi in giro con problemi simili ai miei (anche se qualcuno già c'era) e ho pensato che fossi stato io poco bravo a configurarla (anche se obiettivamente c'è poco da fare oltre che montarla e mettere i driver)...Chiederò comunque a loro un RMA buttando sti 10euro (?) di spedizione visto che il problema lo fà a troppe persone e appena ho 50€ disponibili cambio l'alimentatore. Quello che mi ci rode è che al tempo lo pagai proprio una 50ina di euro (ammetto di aver preso uno dei più economici). Si sono abbassati i pressi o c'era poca scelta su eprice al tempo?

Shub
04-01-2013, 19:18

Esatto, questa scheda secondo me e' una porcata. Ce l'ho e me la tengo, ma non ho mai avuto una scheda che abbia, tra driver osceni e prestazioni altalenanti e impossibilità di OC utile, cosi' tanti casini e situazioni di ambiguo malfunzionamento e cosi' via. Non parliamo poi del valore di mercato.

E la mia non ha i difetti che molti accusano sui giochi dx9... che molti, per me in maniera assolutamente incredibile, sopportano stoicamente.

Poi qui ci sono degli... entusiasti, che come dici non vogliono sentir critiche alla 7870, amen. AMD... non mi becca piu'. Mi dispiace solo per chi legge qui e fiducioso va a comprare una 7870... povero lui.

Solo il bug tuttora irrisolto su driver stable che causa la mala gestione dei p-state sarebbe motivo sufficiente per capire quanto poca sia la serietà di quest'azienda e di riflesso la qualità del prodotto.

Ciao! :)

belalugosi
04-01-2013, 20:31
per prima cosa volevo ringraziare ancora tutti voi per le informazioni e consigli utili che mi avete dato.. purtroppo quando ho preso questa scheda non ero al corrente di tutte le magagne che sta creando in giro per il mondo la serie hd 7000, ho sopratutto guardato il rapporto qualità-prezzo che in ogni caso credo sia ancora buono(l'ho pagata 180 euro). nel mio caso comunque(e per fortuna) i problemi non sono inerenti alla scheda.. ho avuto la prova forse definitiva poco fa quando l'ho fatta girare per oltre 2 ore nel pc di un mio collega, che possiede un'alimentatore coi coyotes, un Corsair 700 con ben 56 ampère sulla linea da 12 volt. la scheda ha girato benissimo con far cry 3 e filtri attivati, tanto che è stata dura convincere il collega a smontarla per riportarmela a casa:D.
in questi giorni non ho la possibilità di prendere un'ali di marca, anche per via di una marea di spese che devo affrontare ma appena posso lo faccio subito.
visto che ci sono vi chiedo.. appurato il fatto che downgradando il clock della GPU il mio sistema sembra più stabile e riesco a giocarci senza tirarla troppo coi filtri.. non è che rischio di compromettere qualcosa nella scheda? andando di logica la risposta sarebbe no, di solito è il contrario, però non si sa mai con le moderne tecnologie.. per questo lo chiedo a più esperti di me;)

Grizlod®
04-01-2013, 20:37
Non credo troverai qualcuno che ti dica "vai tranquillo..."...meno hai riavvii e noie a monitor, meglio è e meglio sarà...

EDIT: completo la mia risposta

Piuttosto di underclockare la videocard (che non te la godresti neppure), conviene temporaneamente scollegare qualche periferica tipo DVD, 2 moduli RAM e HDD di cui puoi farne a meno...

bagnino89
04-01-2013, 20:40
Me lo fa da i 12.8 in poi,si ho attaccato i due monitor,ma anche se ne stacco uno la situazione non cambia

Consiglio spassionato? Mandala in RMA. Se non ti va bene manco coi 12.11, che alla fine "sembrano" buoni driver, c'è qualcosa che non va nella scheda...

---------------------------perdonatemi mi sono perso parte del QUOTE

Si lo so, sono stato uno stupido, ma ancora non ne vedevo moltissimi in giro con problemi simili ai miei (anche se qualcuno già c'era) e ho pensato che fossi stato io poco bravo a configurarla (anche se obiettivamente c'è poco da fare oltre che montarla e mettere i driver)...Chiederò comunque a loro un RMA buttando sti 10euro (?) di spedizione visto che il problema lo fà a troppe persone e appena ho 50€ disponibili cambio l'alimentatore. Quello che mi ci rode è che al tempo lo pagai proprio una 50ina di euro (ammetto di aver preso uno dei più economici). Si sono abbassati i pressi o c'era poca scelta su eprice al tempo?

Per i costi di spedizione con Amazon non saprei dirti, ma non credo più di 10 Euro. Riguardo l'alimentatore, con 50-60 Euro ne trovi di buoni non modulari, tipo su Amazon vedo un ottimo XFX da 450 W (veri!) sulla sessantina, che te la regge tranquillamente una 7870... Ti consiglio di informarti sul thread apposito, dove troverai parecchi esperti da aiutarti.

Esatto, questa scheda secondo me e' una porcata. Ce l'ho e me la tengo, ma non ho mai avuto una scheda che abbia, tra driver osceni e prestazioni altalenanti e impossibilità di OC utile, cosi' tanti casini e situazioni di ambiguo malfunzionamento e cosi' via. Non parliamo poi del valore di mercato.

E la mia non ha i difetti che molti accusano sui giochi dx9... che molti, per me in maniera assolutamente incredibile, sopportano stoicamente.

Poi qui ci sono degli... entusiasti, che come dici non vogliono sentir critiche alla 7870, amen. AMD... non mi becca piu'. Mi dispiace solo per chi legge qui e fiducioso va a comprare una 7870... povero lui.

Solo il bug tuttora irrisolto su driver stable che causa la mala gestione dei p-state sarebbe motivo sufficiente per capire quanto poca sia la serietà di quest'azienda e di riflesso la qualità del prodotto.

Ciao! :)

Ti capisco perfettamente... Io quando ho capito l'andazzo mi sono sbrigato a venderla e ho preso la 660 in firma. Vabbè, la chiudo qui.

Termino solo dicendo che, seppure io non sia un tecnico e non ci capisca nulla di elettronica, queste 7870 hanno qualcosa che non va a livello di alimentazione: con GPU-Z notavo che il voltaggio del core ogni tanto "impazziva", registrando valori assurdi, anche negativi a volte... Per dire, con la 660 non accade niente del genere. Fine.

bagnino89
04-01-2013, 20:46
per prima cosa volevo ringraziare ancora tutti voi per le informazioni e consigli utili che mi avete dato.. purtroppo quando ho preso questa scheda non ero al corrente di tutte le magagne che sta creando in giro per il mondo la serie hd 7000, ho sopratutto guardato il rapporto qualità-prezzo che in ogni caso credo sia ancora buono(l'ho pagata 180 euro). nel mio caso comunque(e per fortuna) i problemi non sono inerenti alla scheda.. ho avuto la prova forse definitiva poco fa quando l'ho fatta girare per oltre 2 ore nel pc di un mio collega, che possiede un'alimentatore coi coyotes, un Corsair 700 con ben 56 ampère sulla linea da 12 volt. la scheda ha girato benissimo con far cry 3 e filtri attivati, tanto che è stata dura convincere il collega a smontarla per riportarmela a casa:D.
in questi giorni non ho la possibilità di prendere un'ali di marca, anche per via di una marea di spese che devo affrontare ma appena posso lo faccio subito.
visto che ci sono vi chiedo.. appurato il fatto che downgradando il clock della GPU il mio sistema sembra più stabile e riesco a giocarci senza tirarla troppo coi filtri.. non è che rischio di compromettere qualcosa nella scheda? andando di logica la risposta sarebbe no, di solito è il contrario, però non si sa mai con le moderne tecnologie.. per questo lo chiedo a più esperti di me;)

Non è assolutamente normale che tu debba abbassare la frequenza della tua scheda (che hai pagato per quello che offre, e quindi dovrebbe essere garantita) per avere stabilità. Fai come ti dico: procurati intanto un alimentatore degno di questo nome, poi testa la scheda con qualche gioco pesantuccio (Far Cry 3 va bene). Se non ti crasha, problema risolto. Se ti crasha, RMA senza pensarci due volte: ho letto in giro di gente che ha tentato di risolvere abbassando la frequenza, ma dopo qualche tempo i crash si ripresentano, inevitabili. Se è un problema di condensatori/alimentazione, non puoi farci nulla.

belalugosi
04-01-2013, 20:55
Non è assolutamente normale che tu debba abbassare la frequenza della tua scheda (che hai pagato per quello che offre, e quindi dovrebbe essere garantita) per avere stabilità. Fai come ti dico: procurati intanto un alimentatore degno di questo nome, poi testa la scheda con qualche gioco pesantuccio (Far Cry 3 va bene). Se non ti crasha, problema risolto. Se ti crasha, RMA senza pensarci due volte: ho letto in giro di gente che ha tentato di risolvere abbassando la frequenza, ma dopo qualche tempo i crash si ripresentano, inevitabili. Se è un problema di condensatori/alimentazione, non puoi farci nulla.

lo so che non è normale, hai ragione.. però intendo farlo solo per una po di giorni fino a che non prendo un ali come si deve. come dicevo, testandola su un'altro pc che ha una buona alimentazione la scheda girava benissimo(da me sarebbe crashata molto prima). poi ovviamente se dovessi riscontrare ancora dei crash nei prossimi giorni, eviterò di usarla per giocare fino a che non prendo l'alimentatore. in un negozio qui vicino hanno lo stesso CORSAIR GS700 GAMING che ha il mio collega(86 euro) può essere buono come rapporto qualità-prezzo?

belalugosi
04-01-2013, 21:11
Non credo troverai qualcuno che ti dica "vai tranquillo..."...meno hai riavvii e noie a monitor, meglio è e meglio sarà...

EDIT: completo la mia risposta

Piuttosto di underclockare la videocard (che non te la godresti neppure), conviene temporaneamente scollegare qualche periferica tipo DVD, 2 moduli RAM e HDD di cui puoi farne a meno...

ho già scollegato nel pomeriggio due moduli di ram, ma non è cambiato nulla. poi non ho molte periferiche collegate, quindi non credo ci sia un'alimentazione generale insufficiente nel sistema.. il problema sta nella linea da 12 volt per il pcie che eroga solo 19 ampère. considerando che l'ali per quanto scarso possa essere, è modulare. ha due spinotti a 6 pin da 12 v e 19a per ognuno.. la mia scheda è dotata di un solo ingresso a 6 pin..quindi il risultato presto è fatto.. arrivano alla mia scheda solo 19 ampère, tutto qui.
grazie comunque del consiglio

bagnino89
04-01-2013, 21:29
lo so che non è normale, hai ragione.. però intendo farlo solo per una po di giorni fino a che non prendo un ali come si deve. come dicevo, testandola su un'altro pc che ha una buona alimentazione la scheda girava benissimo(da me sarebbe crashata molto prima). poi ovviamente se dovessi riscontrare ancora dei crash nei prossimi giorni, eviterò di usarla per giocare fino a che non prendo l'alimentatore. in un negozio qui vicino hanno lo stesso CORSAIR GS700 GAMING che ha il mio collega(86 euro) può essere buono come rapporto qualità-prezzo?

Per la tua configurazione, un alimentatore da 700 W come presumo sia quello (che non conosco) è esagerato. Però ti consiglio di chiedere nel thread ufficiale dove sapranno di certo consigliarti meglio. Un aspetto importante è che la linea da 12 V porti un amperaggio importante, in modo che la potenza disponibile sia molto vicina a quella totale dichiarata: per esempio, col tuo hai 12x19=228 W sulla linea da 12 V, che sono niente rispetto ai 750 W totali dichiarati... Questo la dice lunga sulla qualità dell'alimentatore. Chiudo l'off topic.

obiwan-80
04-01-2013, 21:48
Consiglio spassionato? Mandala in RMA. Se non ti va bene manco coi 12.11, che alla fine "sembrano" buoni driver, c'è qualcosa che non va nella scheda...

Per i costi di spedizione con Amazon non saprei dirti, ma non credo più di 10 Euro. Riguardo l'alimentatore, con 50-60 Euro ne trovi di buoni non modulari, tipo su Amazon vedo un ottimo XFX da 450 W (veri!) sulla sessantina, che te la regge tranquillamente una 7870... Ti consiglio di informarti sul thread apposito, dove troverai parecchi esperti da aiutarti.

Ti capisco perfettamente... Io quando ho capito l'andazzo mi sono sbrigato a venderla e ho preso la 660 in firma. Vabbè, la chiudo qui.

Termino solo dicendo che, seppure io non sia un tecnico e non ci capisca nulla di elettronica, queste 7870 hanno qualcosa che non va a livello di alimentazione: con GPU-Z notavo che il voltaggio del core ogni tanto "impazziva", registrando valori assurdi, anche negativi a volte... Per dire, con la 660 non accade niente del genere. Fine.
Scusa ma cosa ci fai qui? Non c'e' un forum per la tua amata gtx 660?
Invece che venire qui a spu...nare la hd7870?
Se tu non ti 6 trovato bene quello e' un altro discorso e se ogni minimo crash o riavvio per te e' amputabile solo alla scheda o meglio solo alla hd 7870 vuol dire che di pc non te ne intendi molto probabilmente.

FreeMan
04-01-2013, 23:07
Scusa ma cosa ci fai qui? Non c'e' un forum per la tua amata gtx 660?
Invece che venire qui a spu...nare la hd7870?

Niente maleducazione ne flame, sospeso 5gg

>bYeZ<

Grizlod®
05-01-2013, 00:34
in un negozio qui vicino hanno lo stesso CORSAIR GS700 GAMING che ha il mio collega(86 euro) può essere buono come rapporto qualità-prezzo?Da questa recensione, sembra ottimo

http://www.insidehardware.it/hardware/alimentatori/716-corsair-gs700-potenza-sotto-controllo#content

ed ho già sentito pareri positivi sulla qualità degli alimentatori Corsair.

Il prezzo imo è buono per un 700W.

belalugosi
05-01-2013, 00:54
Da questa recensione, sembra ottimo

http://www.insidehardware.it/hardware/alimentatori/716-corsair-gs700-potenza-sotto-controllo#content

ed ho già sentito pareri positivi sulla qualità degli alimentatori Corsair.

Il prezzo imo è buono per un 700W.

si è vero.. poi in quel negozio, a parte le schede video(hanno sopratutto VGA di fascia medio-bassa)e qualche banco di ram, ho preso praticamente quasi tutti i componenti dei miei 6 pc che mi sono assemblato nel corso degli anni.. spesso hanno gli stessi prezzi dei negozi online. però voglio prima vedere se riesco a trovare qualcosa di anche meno potente(e meno costoso). ho visto in rete degli xfx 550 a meno di 60 euro. per me sarebbe più che sufficiente, a parte due HD in raid, RAM, VGA e un master DVD non ho molto altro da alimentare;)

voit
05-01-2013, 01:57
chi usa un ali al disotto dei 28A cinese e a crash e pensa che siano i driver cambiate ali!! a meno che non andate in Oc spinti sta vga non mi è mai crashata con nessun gioco...

killeragosta90
05-01-2013, 09:27
Ragazzi, vorrei porvi una piccola domandina se possibile :)

Assieme ad un mio amico stiamo configurando un pc da gaming low budget e come scheda video pensavamo di puntare ad una 7870, che come prezzo prestazioni mi sembra la migliore in assoluto. Quello che mi chiedo è...è sufficente un Corsair CX 500 per alimentarla correttamente?

La cpu è una AMD FX 4300, in futuro forse in leggero overclock. Siccome l'alimentatore lo possiede già, è sufficente o avrei problemi?

Grazie mille anticipatamente per le eventuali risposte :)

Roman91
05-01-2013, 09:41

Assieme ad un mio amico stiamo configurando un pc da gaming low budget e come scheda video pensavamo di puntare ad una 7870, che come prezzo prestazioni mi sembra la migliore in assoluto. Quello che mi chiedo è...è sufficente un Corsair CX 500 per alimentarla correttamente?

La cpu è una AMD FX 4300, in futuro forse in leggero overclock. Siccome l'alimentatore lo possiede già, è sufficente o avrei problemi?

l'ali è il componente più longevolo del sistema, con questo ali staresti preciso, ma il mio consiglio è di spendere altri 20/30 euro e prenderne uno più "muscoloso"
PS ho letto adesso che l'ampli ce l'hai già, non dovresti avere problemi :)

FroZen
05-01-2013, 10:28

Vai tranquillo, ragazzo..........non consumerà più di 300W in full quel sistema...

arkantos91
05-01-2013, 11:06
Penso tu possa tranquillamente farcela con il CX500... Corsair è affidabile per gli alimentatori, diversamente da altre sotto-sotto marche di cui ho letto nelle ultime di pagine di questo thread.

Soprattutto perché tali prodotti rendono ancora meno dell'80% del wattaggio dichiarato, per non parlare dell'amperaggio...

In futuro, quando necessario, affiancherò una gemella alla mia 7870 Twin Frozr III (o magari proprio una bella Hawk) mantenendo il mio buon HX 650 Professional Series...

Ah, per la cronaca, con la mia TF III usata su praticamente tutti i titoli maggiormente esigenti MAI avuto un problema, crash o altre stranezze.

Shub
05-01-2013, 11:06

Secondo me non basta. Io consumo circa 300 watt con far cry 3, in 1680x10150, con un i5 2500k @4800/4900, con una sola scheda. Al tuo posto prenderei un 650 w 80 plus gold. Ciao!

Ciao!

sniperspa
05-01-2013, 11:29
Secondo me non basta. Io consumo circa 300 watt con far cry 3, in 1680x10150, con un i5 2500k @4800/4900, con una sola scheda. Al tuo posto prenderei un 650 w 80 plus gold. Ciao!

Ciao!

E quindi scusa?..se ne consumi 300 perchè 500 non dovrebbero bastare (considerando appunto che stiamo parlando di un corsair)

..io ho da anni un Thermaltake da 420w usato prima con la 3850 e ora con la 7850 e mai un problema fin'ora (un giorno ci ho fatto girare anche un crossfire di 3850 per qualche bench e qualche partita :asd:)

FroZen
05-01-2013, 11:29

Ciao!

Appunto, la sua probabilmente consuma anche meno della tua, 300W su 500 sono nel range di carico migliore per l'efficienza di un ali di qualità....ripeto, quel ali va benissimo e può pure overcloccare...

Maury
05-01-2013, 11:40
Con 75 euro ci si porta a casa il Corsair CX 750... che per un crossfire credo sia meglio, almeno è quello che prenderò io per farlo :)

Shub
05-01-2013, 11:57
E quindi scusa?

Appunto, la sua probabilmente consuma anche meno della tua

Ho detto la mia, secondo me e' meglio avere un margine di wattaggio maggiore perche', anche leggendo qui le esperienze di alcuni, a mio modesto avviso potrebbe trovarsi un po' al limite in alcune situazione, come con far cry 3. Forse mi sbaglio, forse no.

My 2 cents! :)

sniperspa
05-01-2013, 13:16
Ho detto la mia, secondo me e' meglio avere un margine di wattaggio maggiore perche', anche leggendo qui le esperienze di alcuni, a mio modesto avviso potrebbe trovarsi un po' al limite in alcune situazione, come con far cry 3. Forse mi sbaglio, forse no.

My 2 cents! :)

Meno del 60% di utilizzo non vedo come possa essere al limite, tutto quì :stordita:

killeragosta90
05-01-2013, 14:23
Grazie mille ragazzi!! Gentilissimi! :)

Comunque il Corsair CX 500 lo possiede già il mio amico (appena acquistato tra l'altro), quindi gli dico che può andar tranquillo con quello e ordinare la bestiola! ;)

Grazie a tutti!

EDIT: Anzi, non vorrei aprofittare della vostra gentilezza, ma così "alla buona" sapreste dirmi se con un AMD FX 4300 a default potrebbe limitare in qualche modo una 7870 in FullHD?

So che potrebbe essere una domanda alquanto sciocca, però davverò non conosco le pontenzialità di questa CPU :confused: (l'ha acquista senza consultarmi e io possido una CPU della controparte Intel, quindi non ho proprio idea di questa serie di AMD)

belalugosi
05-01-2013, 14:49
comunque alla fine dai e ridai mi sono messo finalmente nell'ordine delle idee che avere un buon alimentatore è fondamentale! sopratutto con le VGA di nuova generazione. quando ho preso l' ms-tech 750 mi ero convinto fosse un discreto ali da 50 euro.. modulare, bel ventolone silenzioso da 12. ma l'errore più grosso che ho fatto, a parte non guardare la marca, è non aver controllato gli amperaggi.. una hd 7870 con una linea da 12V a 19A NON è sufficientemente alimentata! e pensare che all'inizio davo la colpa all'instabilità dei drivers oppure a qualche conflitto per via dei crash che avevo in game. poi come ho già scritto ieri, ho provato la mia scheda in un'altro pc alimentato bene.. e va alla grande.
mi associo a tutti quelli che dicono che non è sufficiente guardare il wattaggio in un ali, c'è tantissima gente che come me ne vede uno economico non di marca però poi pensa.."beh ha 750 watt, in più è modulare, ci sto dentro eccome".. e invece realmente te ne eroga 300 scarsi:rolleyes: . un corsair 500(tanto per citarne uno di quelli veri) sarebbe molto più che sufficiente per alimentare un sistema come il mio!
per concludere.. oltre che sostituire al più presto questa mezza fregatura di alimentatore, sono convinto che in giro per il mondo sono molti ad avere problemi credendo che la colpa sia di queste VGA, ma che invece non sono sufficientemente alimentate. ho visto un po di forum stranieri.. tanti si, hanno problemi coi drivers o con schede difettose, ma altrettanti non hanno altro che il mio stesso e identico problema;)
buon week-end a tutti

Maury
05-01-2013, 14:53
Grazie mille ragazzi!! Gentilissimi! :)

Comunque il Corsair CX 500 lo possiede già il mio amico (appena acquistato tra l'altro), quindi gli dico che può andar tranquillo con quello e ordinare la bestiola! ;)

Grazie a tutti!

EDIT: Anzi, non vorrei aprofittare della vostra gentilezza, ma così "alla buona" sapreste dirmi se con un AMD FX 4300 a default potrebbe limitare in qualche modo una 7870 in FullHD?

So che potrebbe essere una domanda alquanto sciocca, però davverò non conosco le pontenzialità di questa CPU :confused: (l'ha acquista senza consultarmi e io possido una CPU della controparte Intel, quindi non ho proprio idea di questa serie di AMD)

FX4300... lascia perdere, è un cadavere! :eek:

NeverKnowsBest
05-01-2013, 14:59
comunque alla fine dai e ridai mi sono messo finalmente nell'ordine delle idee che avere un buon alimentatore è fondamentale! sopratutto con le VGA di nuova generazione. quando ho preso l' ms-tech 750 mi ero convinto fosse un discreto ali da 50 euro.. modulare, bel ventolone silenzioso da 12. ma l'errore più grosso che ho fatto, a parte non guardare la marca, è non aver controllato gli amperaggi.. una hd 7870 con una linea da 12V a 19A NON è sufficientemente alimentata! e pensare che all'inizio davo la colpa all'instabilità dei drivers oppure a qualche conflitto per via dei crash che avevo in game. poi come ho già scritto ieri, ho provato la mia scheda in un'altro pc alimentato bene.. e va alla grande.
mi associo a tutti quelli che dicono che non è sufficiente guardare il wattaggio in un ali, c'è tantissima gente che come me ne vede uno economico non di marca però poi pensa.."beh ha 750 watt, in più è modulare, ci sto dentro eccome".. e invece realmente te ne eroga 300 scarsi:rolleyes: . un corsair 500(tanto per citarne uno di quelli veri) sarebbe molto più che sufficiente per alimentare un sistema come il mio!
per concludere.. oltre che sostituire al più presto questa mezza fregatura di alimentatore, sono convinto che in giro per il mondo sono molti ad avere problemi credendo che la colpa sia di queste VGA, ma che invece non sono sufficientemente alimentate. ho visto un po di forum stranieri.. tanti si, hanno problemi coi drivers o con schede difettose, ma altrettanti non hanno altro che il mio stesso e identico problema;)
buon week-end a tutti
E' sicuro che un alimentazione scarsa impedisca alle schede di funzionare a pieno regime come è sicuro che alcune batch di 7870 siano uscite con qualità dei componenti usati a dir poco scarsa. Condensatori, alimentazione e via dicendo. Di solito è raro vedere una persona che compra una signora scheda montarla su un ali scrauso, quindi il problema è imputabile perlopiù a driver e qualità costruttiva.

killeragosta90
05-01-2013, 15:17
FX4300... lascia perdere, è un cadavere! :eek:

Quindi sarebbe CPU Limited con una 7870? :confused:

Purtroppo l'ha già acquistata quella CPU (ripeto, senza consultarmi :doh:), non vale la pena affiancarci una 7870? Davvero sarebbe così limitata cun un FX 4300 in FullHD? :(

Pensate che (sempre senza consultarmi!! ma facendosi aiutare da un'altro "amico"..) come scheda da gaming ha acquistato la 6670!! :muro:

Quindi io gli ho consigliato di usufruire del diritto di recesso, e retrocedere la 6670 per prendersi una 7870...

<Masquerade>
05-01-2013, 15:22
killeragosta90 quella cpu è tra le peggiori di amd. va meno del phenom II che pure lui non è mai stato un fulmine.

voit
05-01-2013, 15:22

Purtroppo l'ha già acquistata quella CPU (ripeto, senza consultarmi :doh:), non vale la pena affiancarci una 7870? Davvero sarebbe così limitata cun un FX 4300 in FullHD? :(

Pensate che (sempre senza consultarmi!! ma facendosi aiutare da un'altro "amico"..) come scheda da gaming ha acquistato la 6670!! :muro:

Quindi io gli ho consigliato di usufruire del diritto di recesso, e retrocedere la 6670 per prendersi una 7870...

Perde sempre qualcosa rispetto a Intel ma é trascurabile se non si e fissati ...

killeragosta90
05-01-2013, 15:32
killeragosta90 quella cpu è tra le peggiori di amd. va meno del phenom II che pure lui non è mai stato un fulmine.

A saperlo masque....quel pirla l'ha presa senza dirmi niente...mamma che rabbia! Si è fatto consiglire da un suo amico che si reputa bravo in questo campo! :doh: :rolleyes:

Me**a....fortuna che almeno gli e l'ho assemblato io, sennò chissa che cesso gli faceva dentro...

Perde sempre qualcosa rispetto a Intel ma é trascurabile se non si e fissati ...

Comunque ora non mi resta che capire quanto sia CPU Limited, se è una percentuale trascurabile direi che possiamo optare comunque per la 7870, anche se con un po' di "scazzamento", visto e considerato che io per i miei computer ricerco sempre il top e, anche con basso budget, cerco sempre di fare un pc equilibrato...

voit
05-01-2013, 15:42
A saperlo masque....quel pirla l'ha presa senza dirmi niente...mamma che rabbia! Si è fatto consiglire da un suo amico che si reputa bravo in questo campo! :doh: :rolleyes:

Me**a....fortuna che almeno gli e l'ho assemblato io, sennò chissa che cesso gli faceva dentro...

Comunque ora non mi resta che capire quanto sia CPU Limited, se è una percentuale trascurabile direi che possiamo optare comunque per la 7870, anche se con un po' di "scazzamento", visto e considerato che io per i miei computer ricerco sempre il top e, anche con basso budget, cerco sempre di fare un pc equilibrato...

Se quello è un low buget non immagino cosa sia il TOP :)....
vai tranquillo col fx....

killeragosta90
05-01-2013, 15:57
Se quello è un low buget non immagino cosa sia il TOP :)....
vai tranquillo col fx....

Eheh, no io mi riferivo alla CPU, non alla vga :p credo che la 7870 si possa tranquillamente definire una scheda di fascia medio/alta, una signora scheda che consiglio ad occhi chiusi, visto l'elevatissimo rapporto qualità/prezzo! :)

Grazie mille per i consigli, e allora andiamo di 7870! :cool:

P.S. Per quanto riguarda il mio sitema è invece composta da due 670 in SLI ed un I7 2700k a 4,8Ghz, forse esagerato per la richiesta da parte dei giochi di oggi, anche dei più esosi, però vabbè c'è dietro una passione e ammetto che aimè in questo campo non fatico a spendere :doh: Però vabbè, son contento così essendo la mia (come molti altri in questo forum) passione :)

FroZen
05-01-2013, 16:14
Meno pippe, più frags......:O

Va bene il FX4300, digli solo di giocare e stop..........

Ormai se non hai un i5 IB o un FX8300 non sei nessuno :stordita:

perbacco
05-01-2013, 16:29
Ho da un paio di mesi istallato sul mio sistema (asus a8z68 vpro no-gen3 + 2600k + 8gb ram) la 7850 della Gigabyte che tra l'altro dovrebbe avere una frequenza maggiorata rispetto al profilo Amd standard.

Avevo cambiato contemporaneamente l'hdisk (clonato dal precedente) e il sistema sembrava funzionare correttamente, da premettere che stavo utilizzando la vga del processore e che in precedenza era alloggiata una gf8800 (driver disinstallati al momento del distacco).

La settimana scorsa dopo l'avvio ottenevo schermo nero bloccato e pc in freeze, al reset non superava nemmeno il test del bios e si spegneva al semplice tocco del tasto spegnimento del pc. Alle volte partiva ed entrava in modalità ripristino, ma non era una cosa possibile, mi pare fosse disattivato.
Anche con il reset del cmos del bios non ho risolto nulla, attivando e disattivando virtual. Credevo fosse virtual a creare tutto ciò ma non era lui.

Grazie a linux riesco a fare un backup dei dati e decido per la formattazione e reinstallo il s.o.da zero. Dopo aver installato i driver della 7850(provate varie versioni) al riavvio successivo ottengo la stessa situazione che mi aveva portato alla formattazione, cioè schermo nero e stessi sintomi precedenti.

Ho riformattato tre-quattro volte, variando qualche settaggio bios, ma nulla.

Ero deciso ad estirpare la scheda, ma ho fatto l'ultimo tentativo, ho smontato la vga(l'avevo già fatto una volta) e l'ho rimessa, ho staccato il cavo dell'ali che ha lo spinotto della vga e l'ho posizionato nell'altro slot che era libero (ali modulare corsair hx650) solo per provare.

Rimetto w7 per l'ennesima volta e dopo i driver amd sembra funzionare regolarmente, forse era la linea dell'alimentatore?--------

Il fatto è che non sembra che la cosa si sia risolta, in una settimana l'ha fatto alcune volte lo scherzo e ogni tanto ottengo degli artefatti anche solo in 2d.

La 8800 che avevo era gigabyte ed ha funzionato per anni e credo che assorbisse più corrente di questa, e comunque continua a funzionare su un altro pc.

Avevo scelto Gigabyte per affidabilità (terza scheda, ma prima amd), secondo voi è fallata la mia 7850?
Tramite il programma di gigabyte ho anche diminuito il clock portandolo a quello che dovrebbe essere lo standard, ma gli artefatti ci sono.

La ventola della vga gira.

In questo momento lo sta rifacendo, lo sfarfallio inizia dopo una mezzora di accensione.

Avete qualche suggerimento da darmi?

Grazie e ciao a tutti.

Grizlod®
05-01-2013, 17:10

So che potrebbe essere una domanda alquanto sciocca, però davverò non conosco le pontenzialità di questa CPU :confused: (l'ha acquista senza consultarmi e io possido una CPU della controparte Intel, quindi non ho proprio idea di questa serie di AMD)Digli che ha acquistato un buona/ottima CPU, se poi ha voglia di overclockarlo (è UNLOCKED apposta...), meglio. Digli anche di portare il CPU/NB a 2400 MHz ed OK!

http://www.pcgameshardware.de/Battlefield-3-PC-221396/Specials/Battlefield-3-Multiplayer-Tipps-CPU-Benchmark-1039293/

...poi dipende un po se i giochi supportano + di 4 core...

belalugosi
05-01-2013, 17:46
Eheh, no io mi riferivo alla CPU, non alla vga :p credo che la 7870 si possa tranquillamente definire una scheda di fascia medio/alta, una signora scheda che consiglio ad occhi chiusi, visto l'elevatissimo rapporto qualità/prezzo! :)

Grazie mille per i consigli, e allora andiamo di 7870! :cool:

P.S. Per quanto riguarda il mio sitema è invece composta da due 670 in SLI ed un I7 2700k a 4,8Ghz, forse esagerato per la richiesta da parte dei giochi di oggi, anche dei più esosi, però vabbè c'è dietro una passione e ammetto che aimè in questo campo non fatico a spendere :doh: Però vabbè, son contento così essendo la mia (come molti altri in questo forum) passione :)

io ho un fx 4100 black edition, overcloccato a 4400(e appena cambio alimentatore lo posso spingere anche oltre), mi va benissimo nonostante le critiche che ha da sempre ricevuto. per quanto riguarda il tuo sistema è una bomba atomica! ci vai sulla luna ancora per anni a venire;)

Maury
05-01-2013, 17:46

Ormai è fatta, era meglio prendere qualcosa di più restando in casa AMD, giocare gioca ;) la 6670 come scheda da gaming le supera tutte :p

perbacco
05-01-2013, 17:55
Tramite il programma di gigabyte ho anche diminuito il clock portandolo a quello che dovrebbe essere lo standard, ma gli artefatti ci sono.

.

Ho scoperto che il programma non aveva mantenuto il profilo, forse ad ogni riavvio si resetta, comunque mentre il video andava e veniva con sfarfallii ed artefatti, ho lanciato gigabyte guru II e impostato il clock a 850mhz, le cose sembrano tornate alla normalità.

La mia ipotesi è quella che l'oc di fabbrica forse a questa scheda non è gradita o la ram della vga è fallata. Dubito sia colpa dell'alimentatore, il corsair hx650 dovrebbe essere abbastanza valido.

PS: nel file immagine, dove nel grafico ci sono i picchi, rappresentano i momenti in cui avviene lo sfarfallio.

raffaele1978
06-01-2013, 11:23
Scusate, ma come faccio a modificare il voltaggio con Trixx?
Da me posso solo modificare il powerplay! :stordita:
Grazie e buona domenica!

sniperspa
06-01-2013, 11:33
Scusate, ma come faccio a modificare il voltaggio con Trixx?
Da me posso solo modificare il powerplay! :stordita:
Grazie e buona domenica!

devi abilitare l'opzione nelle impostazioni del programma mi pare

Kino87
06-01-2013, 13:30
devi abilitare l'opzione nelle impostazioni del programma mi pare

Veramente no.. Lo slider del voltaggio è in basso, bisogna scorrere la schermata. Si vede poco ma sulla destra c'è uno scrollbar. Dovresti trovare la voce vddc, se non c'è o è bloccata probabilmente il tuo modello non supporta l'overvolt

sniperspa
06-01-2013, 15:27
Ah si ecco!...mi sembrava che c'era qualche stupidata sotto ma non ricordavo di preciso :D

MaRtH
06-01-2013, 15:43

In giochi che sfruttano molto la cpu (bf3 multiplayer in primis per esempio), potrebbe essere un pò cpu limited anche in fullhd, quindi se ormai l'ha preso direi che un oc, @4500Mhz per dire, è d'obbligo...

killeragosta90
06-01-2013, 15:58
Meno pippe, più frags......:O

Va bene il FX4300, digli solo di giocare e stop..........

Ormai se non hai un i5 IB o un FX8300 non sei nessuno :stordita:
Si infatti, a lui interessa solo ed esclusivamente giocare, passa da uno scatolotto nero chiamato playstation 3, al suo primo computer :D

Grazie frozen :)

Digli che ha acquistato un buona/ottima CPU, se poi ha voglia di overclockarlo (è UNLOCKED apposta...), meglio. Digli anche di portare il CPU/NB a 2400 MHz ed OK!

http://www.pcgameshardware.de/Battlefield-3-PC-221396/Specials/Battlefield-3-Multiplayer-Tipps-CPU-Benchmark-1039293/

...poi dipende un po se i giochi supportano + di 4 core...
Ottimo, ottimo! :) Comunque guarda ci 'sto "smanettando" io con il suo pc, e sempre io provvederò a fargli un leggero OC alla cpu, considerando però che sto utilizzando il dissipatore in dotazione, quindi non mi aspetto grandi risultati (forse in futuro provvederò a fargli acquistare un bel dissipatore "serio"). C'è di buono che subito ho rimosso la orribile pasta termica che c'era di default applicata sul dissipatore e l'ho sostiutita con della migliore Arctic Silver 5, inoltre gli ho curato il cablaggio di modo che non ci sia nemmeno un cavo fuori posto, sono tutti nascosti nel retro del pannello destro, quindi c'è un buon riciclo d'aria e come temperature nonostante il dissipatore standard, sono più che buone :)

Non vorrei andare troppo OT, ma sapresti indicarmi una guida per l'overclock di questo genere di processori? Come mobo possiede una Asus m5a97 r2.0.

Nelle condizioni sopra citate posso portare il CPU/NB a 2400 MHz senza problemi? O genererebbe troppo calore una volta eseguita questa operazione? :confused:

Grazie mille davvero :)

Ormai è fatta, era meglio prendere qualcosa di più restando in casa AMD, giocare gioca ;) la 6670 come scheda da gaming le supera tutte :p

Buono dai, infondo il suo scopo è giocare e stop, quindi va bene. Si la 6670 chiamata scheda gaming proprio non si può sentire :doh: Non ti dico con che criterio gli ha scelto la scheda.....praticamente ha visto che aveva 2Gb di V-ram e che costava poco.....no comment :rolleyes: Spero per lui che si sia fumato qualcosa in quell'occasione :asd:

io ho un fx 4100 black edition, overcloccato a 4400(e appena cambio alimentatore lo posso spingere anche oltre), mi va benissimo nonostante le critiche che ha da sempre ricevuto. per quanto riguarda il tuo sistema è una bomba atomica! ci vai sulla luna ancora per anni a venire;)

Ottimo, grazie per aver condiviso la tua esperienza! Vediamo se riesco ad overcloccarlo (almeno leggeremente) con il dissipatore in dotazione, quello standard :stordita:

Grazie mille per i complimenti al mio sistema! Fa davvero piacere ricevere questo tipo di complimenti su un forum dedicato all'hardware! :)

killeragosta90
06-01-2013, 16:00
In giochi che sfruttano molto la cpu (bf3 multiplayer in primis per esempio), potrebbe essere un pò cpu limited anche in fullhd, quindi se ormai l'ha preso direi che un oc, @4500Mhz per dire, è d'obbligo...

Ok! Vediamo se riesco a convincere il mio amico a buttare dentro nell'ordine della 7870 anche un buon dissipatore :) Credo che con quello in dotazione "standard" una frequenza del genere me la possa sognare? O scaldano poco queste cpu?

P.S. Scusate il doppio post.

belalugosi
06-01-2013, 23:30
Ok! Vediamo se riesco a convincere il mio amico a buttare dentro nell'ordine della 7870 anche un buon dissipatore :) Credo che con quello in dotazione "standard" una frequenza del genere me la possa sognare? O scaldano poco queste cpu?

no no scaldano eccome:D .. con il dissipatore in dotazione AMD non è consigliabile fare un buon overclock. è però sufficiente un discreto dissi senza svenarsi per poterlo spingere bene. io ho messo su uno ZALMAN CNPS 5Z PERFORMA che costa una ventina di euro, di cui sono molto soddisfatto.
concludendo.. se il tuo amico non ha intenzione di fare overclock allora va benissimo quello in dotazione, altrimenti è d'obbligo prenderne uno migliore.. mi raccomando!

Grizlod®
07-01-2013, 00:39
Ottimo, ottimo! :) Comunque guarda ci 'sto "smanettando" io con il suo pc, e sempre io provvederò a fargli un leggero OC alla cpu, considerando però che sto utilizzando il dissipatore in dotazione, quindi non mi aspetto grandi risultati (forse in futuro provvederò a fargli acquistare un bel dissipatore "serio"). C'è di buono che subito ho rimosso la orribile pasta termica che c'era di default applicata sul dissipatore e l'ho sostiutita con della migliore Arctic Silver 5, inoltre gli ho curato il cablaggio di modo che non ci sia nemmeno un cavo fuori posto, sono tutti nascosti nel retro del pannello destro, quindi c'è un buon riciclo d'aria e come temperature nonostante il dissipatore standard, sono più che buone :)

Non vorrei andare troppo OT, ma sapresti indicarmi una guida per l'overclock di questo genere di processori? Come mobo possiede una Asus m5a97 r2.0.

Nelle condizioni sopra citate posso portare il CPU/NB a 2400 MHz senza problemi? O genererebbe troppo calore una volta eseguita questa operazione? :confused:

Questa è la guida di AMD:
http://sites.amd.com/us/Documents/AMD_FX_Performance_Tuning_Guide.pdf

Cmq, non è complicato occare l' FX. Con un leggero overvolt, puoi portarlo a 4500 MHz. Penso servirà overvoltare leggermente pure il CPU/NB (ha un'overvolt dedicato). L'Hyper Transport sarebbe meglio alla stessa frequenza di clock del processore (ma non è indispensabile)... cmq dovrebbe tenerla senza overvolt...

Le RAM sono abbastanza importanti...sarebbero meglio almeno 1866 MHz ed impostarne nel BIOS il profilo XMP (la MB regge le 2133 in OC cmq).

Se proprio proprio, non gli disgusta nemmeno alzare il system bus...ad almeno 210 MHz, poi pero, con i timings della RAM, la questione si fa più complessa .

Riguardo il dissy, beh sarebbe meglio cambiare quello stock...sopratutto in vista dell'estate.

EDIT:
Dimenticavo...in OC, disabilita il turbo e tutte le opzioni per risparmio energetico nel BIOS, tranne Cool & Quiet...

Se ti servono info, chiedi quì:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1991810 e/o http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2411022

belalugosi
07-01-2013, 11:38
risolti i miei problemi di crash con la HD7870.. ovviamente cambiando l'alimentatore;). sono riuscito a farmi prendere indietro l'ms-tech e pagare solo la differenza..adesso ho un corsair GS700 con ben 58 ampère sulla linea da 12.. quindi credo proprio di non avere più noie con l'alimentazione:)

MaRtH
07-01-2013, 13:20

Per farti un esempio, il mio dissi, non è niente di eccezionale e non è paragonabile con i vari noctua o thermalright di fascia alta, però è un buon prodotto (come tutti gli AC del resto) e mi tiene la cpu (esattamente come da sign) a 65° stabili dopo 15min di intelburntest, sotto bf3 multi sto quasi sempre sotto i 55°, e considera che non ho ventole aggiuntive ne in immissione ne emissione, solo quella superiore perchè fa parte integrante del case, le altre le metterò d'estate... :D

Di conseguenza un FX4300 lo terrebbe bello bello fresco... E con 30€ te lo porti a casa...

Grizlod®
07-01-2013, 16:35
risolti i miei problemi di crash con la HD7870.. ovviamente cambiando l'alimentatore;). sono riuscito a farmi prendere indietro l'ms-tech e pagare solo la differenza..adesso ho un corsair GS700 con ben 58 ampère sulla linea da 12.. quindi credo proprio di non avere più noie con l'alimentazione:) Ottimo!

belalugosi
07-01-2013, 17:06
Ottimo!

grazie:) . una domanda.. secondo voi è consigliabile un reset da bios(dopo il cambio dell'ali)e rifare la procedura di overclock, oppure lascio le cose come stanno? chiedo questo solo a titolo informativo.. comunque l'ho già sostituito e stasera proverò a vedere se è tutto ok;)

TheDeathUndead
07-01-2013, 18:24
grazie:) . una domanda.. secondo voi è consigliabile un reset da bios(dopo il cambio dell'ali)e rifare la procedura di overclock, oppure lascio le cose come stanno? chiedo questo solo a titolo informativo.. comunque l'ho già sostituito e stasera proverò a vedere se è tutto ok;)

Non serve il reset tranquillo ;)

belalugosi
07-01-2013, 18:53
Non serve il reset tranquillo ;)

grazie per la risposta;) . un'ultima cosa poi non rompo più le scatole promesso:D .. per ora sembra tutto regolare, anche se non ho provato a giocare ma solo quache test e il sistema è stabile.. ho notato che la frequenza del pcie(nel bios)che di default è impostato a 100, ora mi da la possibilità di metterlo fino a 150(con l'ali che avevo prima era bloccato a 100).. vi chiedo se è possibile e consigliato ad aumentarlo oppure farei solo danni? premetto che la mia mobo supporta il pcie 2.0

perbacco
07-01-2013, 19:15
LA mia 7850 gigabyte ha continuato a dare problemi, è stato di nuovo necessario un reset del bios.
Ho attaccato il cavo del monitor alla integrata e cosi funziona tutto senza problemi, anche se virtu con far cry 3 riconosce solo l'integrata, quindi non posso nemmeno testare la 7850 in quest'altra condizione.

Non so che pesci pigliare, se non fosse fallata la scheda, potrebbe essere colpa di ali o monitor?

Ciao a tutti.

Mone181
07-01-2013, 19:50
mi sono deciso a cambiare alimentatore, sto valutando se prendere un 550w per (spero) averlo buono con certezza anche al prossimo upgrade. che ne dite?
Inoltre, oltre gli XFX, cos'altro mi consigliate? ho visto bene anche gli OCZ giusto?
Altrimenti anche marche come Corsair, Cooler-Master?
Gli XFX mi sono sembrati "tra i più i economici" rispetto alle marche che ho citato, e ho visto che ne avete parlato bene nelle pagine dietro, giusto?

belalugosi
07-01-2013, 20:38
mi sono deciso a cambiare alimentatore, sto valutando se prendere un 550w per (spero) averlo buono con certezza anche al prossimo upgrade. che ne dite?
Inoltre, oltre gli XFX, cos'altro mi consigliate? ho visto bene anche gli OCZ giusto?
Altrimenti anche marche come Corsair, Cooler-Master?
Gli XFX mi sono sembrati "tra i più i economici" rispetto alle marche che ho citato, e ho visto che ne avete parlato bene nelle pagine dietro, giusto?

vai tranquillo con gli xfx, se non hai un crossfire va bene anche un 550, io ho preso un 700(corsair)perchè me ne è capitata l'occasione, ma ero orientato per un 550 che sarebbe stato più che sufficiente

Grizlod®
07-01-2013, 20:44
grazie per la risposta;) . un'ultima cosa poi non rompo più le scatole promesso:D .. per ora sembra tutto regolare, anche se non ho provato a giocare ma solo quache test e il sistema è stabile.. ho notato che la frequenza del pcie(nel bios)che di default è impostato a 100, ora mi da la possibilità di metterlo fino a 150(con l'ali che avevo prima era bloccato a 100).. vi chiedo se è possibile e consigliato ad aumentarlo oppure farei solo danni? premetto che la mia mobo supporta il pcie 2.0Alzarlo, da noia alle periferiche USB 3.0, ma cmq con le prove che ho fatto personalmente, direi che a 102 (centodue) MHz, si puo mettere.

A 105 (centocinque) MHz, il mio western digital da 1 TB, scazzava...

Fai cmq delle prove, anche se credo che il guadagno dipenda molto dalla tipologia di videogame.

Mone181
07-01-2013, 20:48
vai tranquillo con gli xfx, se non hai un crossfire va bene anche un 550, io ho preso un 700(corsair)perchè me ne è capitata l'occasione, ma ero orientato per un 550 che sarebbe stato più che sufficiente

ok grazie, con i prezzi gli xfx mi sembrano i più accessibili, in prospettiva non mi converrebbe spendere 20€ in più per prendere il 650?

belalugosi
07-01-2013, 21:24
Alzarlo, da noia alle periferiche USB 3.0, ma cmq con le prove che ho fatto personalmente, direi che a 102 (centodue) MHz, si puo mettere.

A 105 (centocinque) MHz, il mio western digital da 1 TB, scazzava...

Fai cmq delle prove, anche se credo che il guadagno dipenda molto dalla tipologia di videogame.

grazie, comunque ho provato a 101 e mi sembra tutto stabile, lo lascio cosi

belalugosi
07-01-2013, 21:39
ok grazie, con i prezzi gli xfx mi sembrano i più accessibili, in prospettiva non mi converrebbe spendere 20€ in più per prendere il 650?

leggendo un po tra vari forum stranieri gli xfx sono comunque ottimi alimentatori utilizzati da molti videogiocatori. molto buono anche come rapporto qualità-prezzo. se non hai problemi allora si prendi il 650, cosi se ti viene voglia un giorno di mettere un'altra VGA puoi farlo, altrimenti come ho detto è più che sufficiente un 550, purchè sia di marca(xfx è ok). evita assolutamente i "nuovi" ms-tech.. alcuni rivenditori li spacciano per buoni,convenienti e con diverse certificazioni, anche se economici..hanno 19A sulla linea da 12 e ho detto tutto.. ne so qualcosa:D

Mone181
07-01-2013, 21:52
leggendo un po tra vari forum stranieri gli xfx sono comunque ottimi alimentatori utilizzati da molti videogiocatori. molto buono anche come rapporto qualità-prezzo. se non hai problemi allora si prendi il 650, cosi se ti viene voglia un giorno di mettere un'altra VGA puoi farlo, altrimenti come ho detto è più che sufficiente un 550, purchè sia di marca(xfx è ok). evita assolutamente i "nuovi" ms-tech.. alcuni rivenditori li spacciano per buoni,convenienti e con diverse certificazioni, anche se economici..hanno 19A sulla linea da 12 e ho detto tutto.. ne so qualcosa:D

Grazie :)

sniperspa
07-01-2013, 22:15
grazie, comunque ho provato a 101 e mi sembra tutto stabile, lo lascio cosi

lascialo pure a default tanto non cambia nulla in fatto di prestazioni...e in tal caso meglio lasciare le cose a specifica visto che è pure un parametro "delicato"

belalugosi
07-01-2013, 22:34
lascialo pure a default tanto non cambia nulla in fatto di prestazioni...e in tal caso meglio lasciare le cose a specifica visto che è pure un parametro "delicato"

ok, thanks! infatti ho visto che stranamente mi ha aumentato leggermente l'overclock della cpu e di conseguenza anche la temperatura. l'ho rimesso a 100 ed è tornato come prima, e per ora mi va bene cosi con la cpu a 4400 e la temp che rimane sui 60 in game

Nate Hatred
07-01-2013, 23:26
Ragazzi ho un problema con la nuova 7870 di casa, montata sul Pc di mia madre. Funziona perfettamente, driver aggiornati, ma ogni tanto lo schermo va in stand-by come se mancasse il segnale video, e l'unico modo per risolvere è riavviare il PC.

Qualcuno ne sa qualcosa?

La scheda è una Sapphire Ghz Edition.

Mone181
07-01-2013, 23:39
Ragazzi ho un problema con la nuova 7870 di casa, montata sul Pc di mia madre. Funziona perfettamente, driver aggiornati, ma ogni tanto lo schermo va in stand-by come se mancasse il segnale video, e l'unico modo per risolvere è riavviare il PC.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Stesso problema anche io ma solo quando gioco a FIFA13 :)

Nate Hatred
07-01-2013, 23:51
Stesso problema anche io ma solo quando gioco a FIFA13 :)

No a lei capita random, di solito mentre gioca a WoW (ma grazie, 90% del tempo che passa al Pc), ma oggi è successo che era sul desktop.

Mone181
07-01-2013, 23:52
No a lei capita random, di solito mentre gioca a WoW (ma grazie, 90% del tempo che passa al Pc), ma oggi è successo che era sul desktop.

si è capitato un paio di volte ma moooolto raramente, per lo più nei giochi, comunque entro una settimana metto un alimentatore serio e ti dico come và :)

belalugosi
08-01-2013, 00:37

se capita random una volta ogni tanto è probabile che sia ancora colpa dell'instabilità dei drivers. magari prova a installare qualche altra release, o le ultime beta(se non hai gia provato)oppure anche dei drivers più vecchi.. sono prove che ho fatto anch'io, anche se avevo altri problemi.
p.s. comunque sentire di una madre che gioca a WoW è confortante!! visto che anch'io sono padre e vado pazzo per i videogame:D

Hysterix Gaulois
08-01-2013, 10:50
è arrivata la 7850 finalmente...

http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/Pages/radeonaiw_vista64.aspx

quali driver installo ? :)

p.s. per ora evito di installare i lucid virtu.. ho letto che danno problemi con alcuni giochi (crash)

55AMG
08-01-2013, 11:10
12.10 Ufficiali dal sito AMD per iniziare (Catalyst Software Suite with .NET 4 Support)

Hysterix Gaulois
08-01-2013, 11:20
12.10 Ufficiali dal sito AMD per iniziare (Catalyst Software Suite with .NET 4 Support)

ho letto che qualcuno ha incrementi di velocità con i beta.. con la 7850 pure?

p.s. quel file CAP 2 indica

New profiles added to this release:
- Improves Far Cry 3 performance for single GPU configurations with AA

che a me interessa :D dato che me lo voglio comprare ;)

55AMG
08-01-2013, 11:28
Diciamo che:
12.10 (Ufficiali) = buone prestazioni e stabilità
12.11 (Beta) = migliori prestazioni (si parla di qualche FPS in qualche gioco) ma leggermente meno stabilità.

Visto che in teoria non dovrebbe mancare molto ai 12.11 UFFICIALI, io inizierei con i 12.10, poi quando ti prendi FarCry vedi come ti trovi e nel caso provi i 12.11 CAP 2.
Questo è quello che farei io, se tu invece vuo iandare di 12.11 direttamente vai tranquillo.

raffaele1978
08-01-2013, 11:47
Io punterei direttamente sui beta 11+cap 2; a me non hanno dato ad oggi nessun problema ;)

MaRtH
08-01-2013, 13:06
Io punterei direttamente sui beta 11+cap 2; a me non hanno dato ad oggi nessun problema ;)

Quotone!

Maury
08-01-2013, 13:08
Senza dubbio beta 11 + cap 2 ..

Shub
08-01-2013, 13:36
Secondo me la scelta e' una sola, 12.11 beta11 + CAP 2. Non dimentichiamo che i 12.11 risolvono il baco dei p-state, almeno su alcune (molte?) schede e che l'aumento di prestazioni sui 12.10 , e qui non ho nessun dubbio, e' stellare.

Aggiungo anche che non ho avuto nessun problema di stabilità con i 12.11, anzi, mi azzardo a dire che ho avuto meno rogne che con i 12.10.

Ciao a tutti!

Hysterix Gaulois
08-01-2013, 14:10
ok ho installato i beta più cap 2 ;) farò un po di prove speriamo bene !
intanto sono molto soddisfatto dalla silenziosità della scheda video mi sembra assolutamente buona è la sapphire dual x !

NeverKnowsBest
08-01-2013, 15:07

Qualcuno ne sa qualcosa?

Se l'alimentatore è scrauso è possibile che sia quello, altrimenti fà parte della batch di schede con componenti di scarsa qualità (te lo dico perchè successe a me la stessa cosa, monto un Cooler Master GX 550 quindi non era l'ali)

tantric
08-01-2013, 15:11
È normale che con un utilizzo del 100% di GPU , temperature tra i 66 e i 69 gradi le ventole girino massimo a 1800rpm ( 41% di velocità ) , se vado ad impostarle manualmente vanno fino al 100% ma in automatico non salgono oltre.

Consigli ?

Ah è una sapphire HD 7870 dual-x

NeverKnowsBest
08-01-2013, 15:15
È normale che con un utilizzo del 100% di GPU , temperature tra i 66 e i 69 gradi le ventole girino massimo a 1800rpm ( 41% di velocità ) , se vado ad impostarle manualmente vanno fino al 100% ma in automatico non salgono oltre.

Consigli ?

Ah è una sapphire HD 7870 dual-x
Se la temperatura non eccede i valori normali probabilmente il bios della scheda non ritiene di usare la ventola al 100% (si rovinerebbe prima)

tantric
08-01-2013, 15:28
Se la temperatura non eccede i valori normali probabilmente il bios della scheda non ritiene di usare la ventola al 100% (si rovinerebbe prima)

Ma quasi 70c di temperatura non è alta ? Perché le ventole non aumentano di potenza per abbassarla ?

55AMG
08-01-2013, 16:03
Punti di vista. Io su una scheda video APPENA INSTALLATA metterei driver ufficiali per iniziare e vedere se tutto ok con qualche bench e soprattutto qualche gioco.
Poi in base ai risultati ed alle esigenze passerei ai beta.

55AMG
08-01-2013, 16:05
Ma quasi 70c di temperatura non è alta ? Perché le ventole non aumentano di potenza per abbassarla ?

Se la scheda video è sotto carico (gioch,etc) non è alta ed è giusto stiano così. Lo fanno anche per un discorso di "silenziosità".
Comunque se vuoi con certi programmi (TRIXX!?) puoi crearti le mappature che vuoi per le ventole mi pare.

tantric
08-01-2013, 16:08
Se la scheda video è sotto carico (gioch,etc) non è alta ed è giusto stiano così. Lo fanno anche per un discorso di "silenziosità".
Comunque se vuoi con certi programmi (TRIXX!?) puoi crearti le mappature che vuoi per le ventole mi pare.

Spiegati meglio , intendi che dico io a che velocità devono andare le ventole a secondo della temperatura ?

Esempio : 50 gradi / ventole 40% - 70 gradi / ventole 60%

55AMG
08-01-2013, 16:09
Sì proprio quello. Ma visto le temperature (nella norma) io lascerei così per ora.

sniperspa
08-01-2013, 16:44
Spiegati meglio , intendi che dico io a che velocità devono andare le ventole a secondo della temperatura ?

Esempio : 50 gradi / ventole 40% - 70 gradi / ventole 60%

Esatto comunque io non mi preoccuperei con quelle temperature, regge temperature ben più alte e se non aumenta la velocità della ventola è solo tutto a vantaggio delle tue orecchie :)

TheDeathUndead
08-01-2013, 16:48
70 alta? Ha ha io con la mia prendevo i 101/102 cose dovrei dire xD

tantric
08-01-2013, 17:12
Comunque con far cry 3 sto con GPU al 100% e CPU al 70-75 % quindi non sono CPU limited giusto ?

Peccato che l'a10 5800k scaldi davvero troppo,con questa dedicata le temperature all'interno del case aumentano a dismisura e la CPU sfiora i 70c , mi son già procurato una ventola arctic f12 pro da mettere nella parte posteriore del case in modo che tiri fuori l'aria calda e un arctic freezer a30 per il processore , così dovremmo stare tranquilli anche in estate :D

sniperspa
08-01-2013, 17:52
Comunque con far cry 3 sto con GPU al 100% e CPU al 70-75 % quindi non sono CPU limited giusto ?

Peccato che l'a10 5800k scaldi davvero troppo,con questa dedicata le temperature all'interno del case aumentano a dismisura e la CPU sfiora i 70c , mi son già procurato una ventola arctic f12 pro da mettere nella parte posteriore del case in modo che tiri fuori l'aria calda e un arctic freezer a30 per il processore , così dovremmo stare tranquilli anche in estate :D

Si quello è già più critico hai fatto bene a ordinare dissi e ventola...sarà anche molto più silenzioso

SPARTANO93
08-01-2013, 19:44
ragazzi ho un problema abbastanza grave, praticamente un amico di mio fratello ha attaccato al pc un hard disk pieno di virus(lui non usa antivirus) e mio fratello ha detto che l' antivirus è impazzito ed ha dovuto riavviare il pc perchè era inutilizzabile, ora il problema è questo, la gpu pochi secondi dopo che il pc si avvia viene sparata al 95% dell' utilizzo, la temperatura si instaura a 65 gradi e ci sono artefatti grafici sul desktop, secondo voi la causa di questo può essere un virus? e che cosa ha attaccato per causare questo perchè non so come fare, se fosse la cpu vedrei dal task manager quale processo la usa molto ma la gpu non so dove vederlo, l' antivirus mi dice che adesso è tutto a posto, voi che fareste help please :mad:

bagnino89
08-01-2013, 19:53
ragazzi ho un problema abbastanza grave, praticamente un amico di mio fratello ha attaccato al pc un hard disk pieno di virus(lui non usa antivirus) e mio fratello ha detto che l' antivirus è impazzito ed ha dovuto riavviare il pc perchè era inutilizzabile, ora il problema è questo, la gpu pochi secondi dopo che il pc si avvia viene sparata al 95% dell' utilizzo, la temperatura si instaura a 65 gradi e ci sono artefatti grafici sul desktop, secondo voi la causa di questo può essere un virus? e che cosa ha attaccato per causare questo perchè non so come fare, se fosse la cpu vedrei dal task manager quale processo la usa molto ma la gpu non so dove vederlo, l' antivirus mi dice che adesso è tutto a posto, voi che fareste help please :mad:

Prova a vedere su msconfig se tra i processi di avvio c'è qualcosa di anomalo e disattivalo.

Nate Hatred
08-01-2013, 20:15
Se l'alimentatore è scrauso è possibile che sia quello, altrimenti fà parte della batch di schede con componenti di scarsa qualità (te lo dico perchè successe a me la stessa cosa, monto un Cooler Master GX 550 quindi non era l'ali)

L'alimentatore è un OCZ da 500W, non è certo un mostro ma neanche una schifezza, considerato i consumi di queste schede non dovrebbe essere quello il problema, anche perchè si spegnerebbe tutto il PC, no?

(BTW, il GX fa cagare :D )

Se ricapita provo a cambiare versione dei driver.

belalugosi
08-01-2013, 20:24
Prova a vedere su msconfig se tra i processi di avvio c'è qualcosa di anomalo e disattivalo.

esatto.. però se non riesci a venirne fuori ti conviene fare un ripristino del sistema operativo(sia con win 7 che con 8 è molto semplice) e poi scansiona con un buon antivirus e antispyware

Roman91
08-01-2013, 20:27
qualcuno ha provato Assassin's creed 3??
sul mio sistema gira in modo scandaloso.. tutto al minimo e non arrivo a 30fps (dx11 a 1680x1050)

SPARTANO93
08-01-2013, 20:31
esatto.. però se non riesci a venirne fuori ti conviene fare un ripristino del sistema operativo(sia con win 7 che con 8 è molto semplice) e poi scansiona con un buon antivirus e antispyware

ho eliminato un bel po di processi all' avvio e qualche servizio strano in più ho fatto pulizia con driver sweeper dei driver amd e li ho reinstallati, adesso è tutto a posto :) utilizzo gpu sul desktop 0% e non ci sono più artefatti, probabilmente il virus aveva attaccato i driver amd

voit
08-01-2013, 21:10
qualcuno ha provato Assassin's creed 3??
sul mio sistema gira in modo scandaloso.. tutto al minimo e non arrivo a 30fps (dx11 a 1680x1050)

possibile? ho sentito che sia male ottimizzato ma fino a questo punto...

belalugosi
08-01-2013, 21:38
ho eliminato un bel po di processi all' avvio e qualche servizio strano in più ho fatto pulizia con driver sweeper dei driver amd e li ho reinstallati, adesso è tutto a posto :) utilizzo gpu sul desktop 0% e non ci sono più artefatti, probabilmente il virus aveva attaccato i driver amd

meno male, mi fa piacere;) comunque ti consiglio di fare una scansione completa con un'antivirus aggiornato.. perchè ci sono degli antivirus bastardi che se non li elimini o li metti in quarantena poi possono tornare a rompere! te lo dico per esperienza

CazzingaReturn
09-01-2013, 03:06
ho un problema collegando la mitica 7850 con un monitor con uscita vga quando lanci un gioco o un applicazione che richiede il 3D si ha un problema sullo schermo ...in pratica vedi in sottofondo quelle righe bianche che a me danno proprio fastidio...adesso volevo sapere se qualcuno di vuoi saa come risolvere il proble o ha gia risolto...io intanto vado avanti da solo e mi sono messo a cerca un convertitore (no adattatore) HDMI/VGA e dopo tante ricerce stavo perdendo la speranza vedendo i prezzi (praticamente mi ci compravo un monitor nuovo) ne ho trovato uno da 18 euro (abbordabile) con il supporto HDCP !!!!! e spero di risolvere in questo modo

se qualcuno sa!!!!!!
risponda qua sotto bonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Hysterix Gaulois
09-01-2013, 11:44
ho fatto un po di overclock sulla mia nuovissima 7850 arrivata ieri..
con il CCC sono arrivato a 1050mhz e ram stock, provando un po di giochi per qualche ora, infine ho fatto un 3dmark 11 lasciandolo tutto @default ho raggiunto questo punteggio:

SCORE
P6965 with AMD Radeon HD 7850(1x) and Intel Core i5-3570
Graphics Score 6907
Physics Score 7372

dite che vale la pena continuare l'overclock con programmi tipo trixx etc? cosa mi consigliate?

sniperspa
09-01-2013, 12:35
ho fatto un po di overclock sulla mia nuovissima 7850 arrivata ieri..
con il CCC sono arrivato a 1050mhz e ram stock, provando un po di giochi per qualche ora, infine ho fatto un 3dmark 11 lasciandolo tutto @default ho raggiunto questo punteggio:

SCORE
P6965 with AMD Radeon HD 7850(1x) and Intel Core i5-3570
Graphics Score 6907
Physics Score 7372

dite che vale la pena continuare l'overclock con programmi tipo trixx etc? cosa mi consigliate?

Prova con trixx a vedere quanto sale stabile..perchè se sale di poco rispetto ai 1050 tanto vale tenere l'oc con il CCC e disinstallare trixx :)

NeverKnowsBest
09-01-2013, 12:56
L'alimentatore è un OCZ da 500W, non è certo un mostro ma neanche una schifezza, considerato i consumi di queste schede non dovrebbe essere quello il problema, anche perchè si spegnerebbe tutto il PC, no?

(BTW, il GX fa cagare :D )

Se ricapita provo a cambiare versione dei driver.
Non è detto che si spenga tutto il pc, magari la scheda "sottoalimentata" può semplicemente avere problemi di crash o instabilità generale, ma visto il tuo ali non credo sia quello. Comunque il gx fà cagare in base a cosa? Io faccio overclock a cpu e gpu, ho una marea di ventole nel case, 2 lettori/masterizzatore dvd e non ha mai fatto una piega (e le recensioni lo confermano). Sulla 12v ha 44 ampere poi, tutto grasso che cola :)

Nate Hatred
09-01-2013, 13:42
Beh diciamo che Jonnyguru non ha parlato esattamente benissimo della serie GX di Cooler Master. Io due anni fa avevo il 750 e dopo qualche mese di utilizzo è diventato rumoroso senza motivo apparente, in modo insopportabile.

Diciamo che prenderei altro, tutto qua.

CazzingaReturn
09-01-2013, 17:25
ho un problema collegando la mitica 7850 con un monitor con uscita vga quando lanci un gioco o un applicazione che richiede il 3D si ha un problema sullo schermo ...in pratica vedi in sottofondo quelle righe bianche che a me danno proprio fastidio...adesso volevo sapere se qualcuno di vuoi saa come risolvere il proble o ha gia risolto...io intanto vado avanti da solo e mi sono messo a cerca un convertitore (no adattatore) HDMI/VGA e dopo tante ricerce stavo perdendo la speranza vedendo i prezzi (praticamente mi ci compravo un monitor nuovo) ne ho trovato uno da 18 euro (abbordabile) con il supporto HDCP !!!!! e spero di risolvere in questo modo

se qualcuno sa!!!!!!
risponda qua sotto bonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

1 aiutino?

FroZen
09-01-2013, 17:46
1 aiutino?

Stai forse parlando delle righe dei lotti difettosi sull'uscita VGA di cui si è discusso per mesi e mesi gettando il panico in tutto il mondo?!?!?

Spero tu invece non intenda il tearing........

Se è la prima, usa un'altra uscita o scheda in RMA......altrimenti, usa RadeonPro e il vsync a doppio stadio..........

CazzingaReturn
09-01-2013, 18:06
Stai forse parlando delle righe dei lotti difettosi sull'uscita VGA di cui si è discusso per mesi e mesi gettando il panico in tutto il mondo?!?!?

Spero tu invece non intenda il tearing........

Se è la prima, usa un'altra uscita o scheda in RMA......altrimenti, usa RadeonPro e il vsync a doppio stadio..........

si dico la prima...... ho solo uscita 2 uscite dvi ... e 2 hdmi ..la scheda RMA intendi il convertitore da digitale a analogico?.. intanto provo Radeonpro con questo vsync a doppio stadio
grazie intanto

sniperspa
09-01-2013, 18:11
1 aiutino?

L'unico modo è collegarla all'hdmi e non usare il vga

se il tuo monitor ha solo cavo vga allora ti serve un'adattatore hdmi-vga e risolvi il problema (se ne trovano a prezzi abbordabili online)

The_Silver
09-01-2013, 20:28
Ciao a tutti, circa tre mesi fa ho comprato un pc dal famoso E-chiave ma ho un problema, la scheda video, appunto una AMD Radeon 7870, sembra che ogni tanto si "spenga", in pratica lo schermo diventa nero, il suono si sente ma l'intero pc è cmq bloccato e l'unico modo è staccare la corrente. Il problema non sembra legato allo stress della scheda video perchè mi è capitato anche nel menu principale di un gioco appena avviato. Ho contattato l'assistenza tecnica post vendita del sito in questione e il tecnico mi ha detto che è un problema noto della serie 7870 e che con i nuovi drivers verrà sistemato quindi posso solo attendere, ora sono passate altre 5 settimane e dell'uscita di questi 12.11 WHQL ancora non se ne parla, io ho un pc nuovo da parecchi euro che è stabile esattamente come il pc che andava a sostituire e mi stanno girando un pò le balle, quindi chiedo Chi sta usando i drivers 12.11 BETA mi saprebbe dire se il problema è finalmente risolto? Grazie in anticipo. :)

Mone181
09-01-2013, 20:46
sto usando i 12.11 beta11 con cap2 da un paio di giorni, per ora sembra andare tutto ok ma ho fatto pochi test, posso dirti però che soffrivo (almeno fino a 22 fà anche io :D ) di questi problemi e per quanto io abbia sempre stimato amd (e ati) stavolta mi hanno veramente deluso. Rimane comunque il fatto che sembra che determinati problemi spariscano con un alimentatore ben fatto, ma sti problemi sono successi solo con la 7870, sicuramente qualche problema di fondo c'è.

Credo che non puoi mandare in giro una scheda video per mesi con dei problemi, non accetto di pagare 200€ per un componente hardware con dei problemi noti per cui la casa produttrice non faccia realmente qualcosa di concreto per risolverli.

voit
09-01-2013, 20:57
Ciao a tutti, circa tre mesi fa ho comprato un pc dal famoso E-chiave ma ho un problema, la scheda video, appunto una AMD Radeon 7870, sembra che ogni tanto si "spenga", in pratica lo schermo diventa nero, il suono si sente ma l'intero pc è cmq bloccato e l'unico modo è staccare la corrente. Il problema non sembra legato allo stress della scheda video perchè mi è capitato anche nel menu principale di un gioco appena avviato. Ho contattato l'assistenza tecnica post vendita del sito in questione e il tecnico mi ha detto che è un problema noto della serie 7870 e che con i nuovi drivers verrà sistemato quindi posso solo attendere, ora sono passate altre 5 settimane e dell'uscita di questi 12.11 WHQL ancora non se ne parla, io ho un pc nuovo da parecchi euro che è stabile esattamente come il pc che andava a sostituire e mi stanno girando un pò le balle, quindi chiedo Chi sta usando i drivers 12.11 BETA mi saprebbe dire se il problema è finalmente risolto? Grazie in anticipo. :)

a me ti dico e capitato i primi giorni con una 7850 sapphire schermo nero però il pc si bloccava completamente (anche a me non era legato allo stress capitava anche sul desktop sopratutto).... poi via via capitava sempre piu raramente....ora con la hawk capitato due volte nei primi due giorni poi non la piu rifatto..e ormai a quasi un mesetto
bho!

Th3Riddl3
09-01-2013, 21:25
ciao ragazzi, io ho da un giorno installato win 8 ma con il crossfire e driver 12.10(ultimi per win8) e cap 2 ho prso si e no il 20% delle prestazioni.
Inoltre ora appena prima di morire lo schermo diventa nero per alcuni millesimi di secondi e mi lagga

qualcuno ha riscontrato simili prob con win8 relativamente alla vga?

voit
09-01-2013, 22:21
ciao ragazzi, io ho da un giorno installato win 8 ma con il crossfire e driver 12.10(ultimi per win8) e cap 2 ho prso si e no il 20% delle prestazioni.
Inoltre ora appena prima di morire lo schermo diventa nero per alcuni millesimi di secondi e mi lagga

qualcuno ha riscontrato simili prob con win8 relativamente alla vga?

Ai perso rispetto a cosa?win7?

55AMG
09-01-2013, 23:19
Io non capisco tutta questa fretta nel passare a win8. Abbiate un po' di pazienza, visto anche il buon livello raggiunto dal 7.

Sventrax81
09-01-2013, 23:23
L'unico modo è collegarla all'hdmi e non usare il vga

se il tuo monitor ha solo cavo vga allora ti serve un'adattatore hdmi-vga e risolvi il problema (se ne trovano a prezzi abbordabili online)

ho visto adattatori HDMI a VGA da poco piu di 4 euro ...mann credo che risolvono il problema....ho visto convertitori invece autoalimentati sempre da HDMI a VGA da 40 euro in su....
x me sono quelli piu cari che risolvono il problema...concordate ragazzi?

Genius95
09-01-2013, 23:50
ho visto adattatori HDMI a VGA da poco piu di 4 euro ...mann credo che risolvono il problema....ho visto convertitori invece autoalimentati sempre da HDMI a VGA da 40 euro in su....
x me sono quelli piu cari che risolvono il problema...concordate ragazzi?
La soluzione, in verità, a parer mio più economica, è un bel adattatore Mini/DisplayPort to VGA!
Se ne trovano a meno di quindici euro, sia nella versione a "cavo" che quella ad attacco diretto sull'uscita della scheda per poi collegarci un bel cavo VGA!
Insomma, sia Maschio-Maschio che Maschio-Femmina-Maschio!
Ce n'è per tutti i gusti, ricercate e apprendete il doppio senso! :D

Sventrax81
10-01-2013, 00:33
La soluzione, in verità, a parer mio più economica, è un bel adattatore Mini/DisplayPort to VGA!
Se ne trovano a meno di quindici euro, sia nella versione a "cavo" che quella ad attacco diretto sull'uscita della scheda per poi collegarci un bel cavo VGA!
Insomma, sia Maschio-Maschio che Maschio-Femmina-Maschio!
Ce n'è per tutti i gusti, ricercate e apprendete il doppio senso! :D

sei un grande

sniperspa
10-01-2013, 01:04
sei un grande

Giusto scusa era il minidisplayport a vga quello che fa al caso tuo mi ero confuso! :)

Se ne trovano a pochi soldi con convertitore di segnale digitale/analogico integrato

Th3Riddl3
10-01-2013, 01:39
Io non capisco tutta questa fretta nel passare a win8. Abbiate un po' di pazienza, visto anche il buon livello raggiunto dal 7.

hai ragione...ho voluto provarlo dopo consigli di un amico ingegnere informatico(non gamer)
è un ottimo sistema operativo per quello che ho potuto vedere....l'interfaccia metro è notevole cosi come le app musicali, notizie sport ecc...
ma devo dire che in bf3 ho perso almeno il 20% mentre gw2 pare milgiori qualcosa a livello di fps....inoltre hitman absolution parte bene con 8 mentre mi dava errore con win7 e le direct x 11....

lo testo ancora per qualche giorno...ma credo ripasserò a 7, che fin'ora mi pare il miglior so windows

obiwan-80
10-01-2013, 17:46
Io invece ho il problema che tutte le volte che disinstallo i driver e parte la disinstallazione lo schermo diventa nero e sono costretto a resettare, poi disinstallo nuovamente e tutto ok.

sniperspa
10-01-2013, 18:26
hai ragione...ho voluto provarlo dopo consigli di un amico ingegnere informatico(non gamer)
è un ottimo sistema operativo per quello che ho potuto vedere....l'interfaccia metro è notevole cosi come le app musicali, notizie sport ecc...
ma devo dire che in bf3 ho perso almeno il 20% mentre gw2 pare milgiori qualcosa a livello di fps....inoltre hitman absolution parte bene con 8 mentre mi dava errore con win7 e le direct x 11....

lo testo ancora per qualche giorno...ma credo ripasserò a 7, che fin'ora mi pare il miglior so windows

Io lo ho nel pc di mio padre e onestamente non mi pare adatto per un pc da gamer..ad essere onesti mi pare poco adatto ai desktop in generale

Sph1nx-
10-01-2013, 18:37
ciao a tutti!

sono un nuovo e felice possessore di una gigabyte hd7870!!

appena l'ho montata ho direttamene scaricato i catalyst dal web, il cd all'interno della confezione nemmeno l'ho considerato, ho fatto male o c'è dentro qualcosa di importante?

MaRtH
10-01-2013, 18:43
ciao a tutti!

sono un nuovo e felice possessore di una gigabyte hd7870!!

appena l'ho montata ho direttamene scaricato i catalyst dal web, il cd all'interno della confezione nemmeno l'ho considerato, ho fatto male o c'è dentro qualcosa di importante?

Hai fatto benissimo... ;) Catalyst 12.11 b11 e cap2 tutta la vita...

PS. Ma è una mia impressione oppure gli eventuali 13.1 tardano ad arrivare?

Sventrax81
10-01-2013, 19:15
Giusto scusa era il minidisplayport a vga quello che fa al caso tuo mi ero confuso! :)

Se ne trovano a pochi soldi con convertitore di segnale digitale/analogico integrato

siamo sicuri che è MINIDISPLAY PORT ....perchè dietro alla 7850 x me ci va la DIPLAYPORT e non mini sbaglio?

Genius95
10-01-2013, 20:48
siamo sicuri che è MINIDISPLAY PORT ....perchè dietro alla 7850 x me ci va la DIPLAYPORT e non mini sbaglio?
Controlla documentandoti sul Web, oppure osserva la confezione.
Sinceramente non ero nemmeno convinto che tutte abbiano quest'uscita, infatti volevo ampliare il messaggio scritto ieri ma, ricontrollando sul Web, c'è una versione con quella "standard"!
In tal caso ti basta prender quella...
Evita gli adattatori marchiati per Apple, mi chiedevo se funzionassero, leggendo sul Web ci son fin troppi pareri contrastanti! :)
Ti basta anche guardare sul culetto della scheda, la "mini" non si chiama "mini" per niente... Avrà un diametro inferiore ad un cm...

sniperspa
10-01-2013, 20:59
displayport in effetti...

per esempio questo tanto per intenderci http://www.amazon.com/HP-AS615AA-Displayport-VGA-Adapter/dp/B0025ZUF8K

(lo ha preso mio cugino per la sua Club che aveva lo stesso problema)

Sventrax81
10-01-2013, 22:36
displayport in effetti...

per esempio questo tanto per intenderci http://www.amazon.com/HP-AS615AA-Displayport-VGA-Adapter/dp/B0025ZUF8K

(lo ha preso mio cugino per la sua Club che aveva lo stesso problema)

e si ho comprato proprio quella...spero di risolvere il problema delle righe.........non ne posso piuuuuuuuuuu

Fuccio
11-01-2013, 01:02
PS. Ma è una mia impressione oppure gli eventuali 13.1 tardano ad arrivare?

bah come i 12.11 son da na vita in beta,non vorrei aspettassero appena prima dell'uscita della serie 8000 e poi snobbassero questa serie per concentrarsi su i nuovi driver :(

sniperspa
11-01-2013, 09:03
e si ho comprato proprio quella...spero di risolvere il problema delle righe.........non ne posso piuuuuuuuuuu

per risolvere ti assicuro che risolve :)

Drakogian
11-01-2013, 12:57
Sapphire HD 7870 XT With Boost (Tahiti LE)

Link: http://www.hardwareheaven.com/reviews/1651/pg1/sapphire-hd-7870-xt-with-boost-tahiti-le-graphics-card-review-introduction.html

http://www.tomshw.it/files/2012/12/immagini_contenuti/41942/sapphire-hd-7870-xt-01_t.jpg

Sventrax81
11-01-2013, 13:21
per risolvere ti assicuro che risolve :)

non sai quanto mi rassicurano le tue parole....io sono un maniaco della perfezione almeno sul mio pc :D voglio una defizione senza paragoni che nei giochi devo vedere la texture anche della crepa sul muro :D (tipo skyrim a volte mi fermo a vedere i particolari del mondo e con questa scheda video mettono paura) a parte le maledette righe :(

obiwan-80
11-01-2013, 14:47
Che differenza ha la hd7870 xt col boost da una normale tipo la mia msi?

sniperspa
11-01-2013, 15:08
non sai quanto mi rassicurano le tue parole....io sono un maniaco della perfezione almeno sul mio pc :D voglio una defizione senza paragoni che nei giochi devo vedere la texture anche della crepa sul muro :D (tipo skyrim a volte mi fermo a vedere i particolari del mondo e con questa scheda video mettono paura) a parte le maledette righe :(

Il problema delle righe lo ha anche la mia solamente che da quando me ne sono accorto ho iniziato ad usare il cavo hdmi visto che ne ho la possibilità e confermo che è molto fastidioso.

Il problema penso risieda nella componente che si occupa di convertire il segnale da digitale ad analogico per l'uscita vga mentre per le altre uscite che sono in digitale non c'è questo problema perchè appunto non necessitano di conversione...usando un'adattatore con convertitore integrato si ovvia al problema :)

voit
11-01-2013, 15:13
Che differenza ha la hd7870 xt col boost da una normale tipo la mia msi?

è una scheda che sta nel mezzo tra una 7870 e una 7950....gia la differenza tra le due fascie e risicata, se ci mettono una 7950 castrata rimarchiata 7870...pensa un po tu...
serve solo per vendere chip che non superato i test di qulità per diventare 7950 o 7970 e piu in generale per far fuori i chip della vecchia generazione per far posto alla nuova serie 8xxx.

belalugosi
11-01-2013, 17:34

a me questi tipi di crash(oltre a vari altri freeze) mi capitavano prima della sostituzione dell'alimentatore, ma nel tuo caso è probabile che sia colpa dei drivers. io comunque coi beta 12.11(v.11)vado bene e non ho particolari problemi. solo provando fifa 13 ho notato problemi di stuttering, ma da quello che ho sentito è proprio colpa di questa versione dei beta che in diversi sistemi non digeriscono questo gioco.

obiwan-80
11-01-2013, 17:38
Allora in OC raggiunge tranquillamente una 7950, ho visto nei test che supera la gtx 660ti.

2 Red 2 Devil
11-01-2013, 22:47
Ciao, sto per prendere una 7870. La mia scelta ricade su due brand, sapphire e msi. Quale delle due è piu' silenziosa???

Mamegod
11-01-2013, 22:48
bah come i 12.11 son da na vita in beta,non vorrei aspettassero appena prima dell'uscita della serie 8000 e poi snobbassero questa serie per concentrarsi su i nuovi driver :(

Probabilmente (o almeno lo spero) staranno preparando qualcosa di "strong" :D

Evil Chuck
11-01-2013, 22:58
Ragazzi vorrei collegare la 7850 via hdmi al mio kit home theater, ma andando nel pannelo di controllo e selezionando configura "Audio Digitale (HDMI)", mi appaiono solamente 2 canali, io invece vorrei usare il 5.1...
Sapreste aiutarmi?

The_Silver
12-01-2013, 01:22
a me questi tipi di crash(oltre a vari altri freeze) mi capitavano prima della sostituzione dell'alimentatore, ma nel tuo caso è probabile che sia colpa dei drivers. io comunque coi beta 12.11(v.11)vado bene e non ho particolari problemi. solo provando fifa 13 ho notato problemi di stuttering, ma da quello che ho sentito è proprio colpa di questa versione dei beta che in diversi sistemi non digeriscono questo gioco.

Rispondo a te per rispondere anche agli altri che ipotizzano l'alimentatore, ho un XFX ProSeries 550W Core Edition che è decisamente più che sufficiente e oltre, piuttosto leggevo che è un problema hardware di certe serie di produzione, nello specifico "bad quality ceramic capacitors" come dice qui (http://www.techpowerup.com/174858/Some-Sapphire-Radeon-HD-7870-Cards-Affected-by-quot-Black-Screen-quot-Issue.html) e qui (http://www.behardware.com/news/12705/black-screens-and-radeon-hd7870-a-solution.html). Ora mi resta da capire come può un driver risolvere problemi hardware quando il resto del mondo a parte il suddetto tecnico e-chiave suggeriscono di farsi sostituire la scheda...

Fuccio
12-01-2013, 02:46
Rispondo a te per rispondere anche agli altri che ipotizzano l'alimentatore, ho un XFX ProSeries 550W Core Edition che è decisamente più che sufficiente e oltre, piuttosto leggevo che è un problema hardware di certe serie di produzione, nello specifico "bad quality ceramic capacitors" come dice qui (http://www.techpowerup.com/174858/Some-Sapphire-Radeon-HD-7870-Cards-Affected-by-quot-Black-Screen-quot-Issue.html) e qui (http://www.behardware.com/news/12705/black-screens-and-radeon-hd7870-a-solution.html). Ora mi resta da capire come può un driver risolvere problemi hardware quando il resto del mondo a parte il suddetto tecnico e-chiave suggeriscono di farsi sostituire la scheda...

Prova a rivolgerti direttamente al produttore della scheda e a esporre il caso...

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

perbacco
12-01-2013, 11:27
La mia gigabyte 7850oc adesso l'ho tolta dal pc e rimessa nella scatola dopo 3 settimane di tribolazioni.

Provati i driver beta e non è cambiato nulla, adesso mi tocca sperare che la chiave non mi faccia impazzire ulteriormente con l'rma.

E' la prima volta che mi capita di incappare in una vga che da problemi, ma negli ultimi giorni ho letto di parecchi difetti per queste serie 7800.......mi spiace per AMD, ma dalla prossima volta NVIDIA per sempre.

Pedro80
12-01-2013, 12:48
La mia gigabyte 7850oc adesso l'ho tolta dal pc e rimessa nella scatola dopo 3 settimane di tribolazioni.

Provati i driver beta e non è cambiato nulla, adesso mi tocca sperare che la chiave non mi faccia impazzire ulteriormente con l'rma.

E' la prima volta che mi capita di incappare in una vga che da problemi, ma negli ultimi giorni ho letto di parecchi difetti per queste serie 7800.......mi spiace per AMD, ma dalla prossima volta NVIDIA per sempre.
ultimamente la chiave ha tempi di gestione degli rma/spedizioni biblici....è peggiorata notevolmente rispetto a qualche tempo fa!

55AMG
12-01-2013, 13:56
Ciao, sto per prendere una 7870. La mia scelta ricade su due brand, sapphire e msi. Quale delle due è piu' silenziosa???

Io tra le due nel complesso andrei su Sapphire (bi-ventola ovviamente).

55AMG
12-01-2013, 13:58
è una scheda che sta nel mezzo tra una 7870 e una 7950....gia la differenza tra le due fascie e risicata, se ci mettono una 7950 castrata rimarchiata 7870...pensa un po tu...
serve solo per vendere chip che non superato i test di qulità per diventare 7950 o 7970 e piu in generale per far fuori i chip della vecchia generazione per far posto alla nuova serie 8xxx.

Ciao Voit, mi diresti dove hai trovato queste info? Soprattutto quelle in grassetto. Grazie.
Per me più che altro è stata "creata" per mettere appunto qualcosa di mezzo tra 7870 e 7950 per "contrastare" la 660Ti.

The_Silver
12-01-2013, 13:59
ultimamente la chiave ha tempi di gestione degli rma/spedizioni biblici....è peggiorata notevolmente rispetto a qualche tempo fa!

e il bello è che nel caso di una scheda video tu resti senza pc una vita così... Ma lo sappiamo tutti che è una tecninca ben collaudata, sapendo che la garanzia ci mette una vita e tu hai bisogno di un pc funzionante magari se il difetto è lieve sopporti invece di farti cambiare il pezzo come da tuo diritto, è da stronzi ma per quel sito non mi sorprende.

55AMG
12-01-2013, 14:00
Allora in OC raggiunge tranquillamente una 7950, ho visto nei test che supera la gtx 660ti.

Una 7870 con ultimi driver ed in OC va già più della 660Ti. Ovvio si parla di differenze minime. La 7870 e la 7950 sono le due schede presenti sul mercato col più alto margine di OC (semplice e sicuro).

belalugosi
12-01-2013, 14:11

si con l'ali vai alla grande, poi xfx è qualità garantita. non riesco a capire come possono ancora oggi tenere in commercio serie di schede coi condensatori scadenti. è da diversi mesi ormai che esiste questo problema, che se non è ancora stato risolto è molto grave!
comunque se non l'hai ancora fatto ti consiglio di provare prima qualche vecchio driver(12.6-12.8 per es) e se dovesse farti ancora crash allora non aspettare e fattela sostituire subito.. visto che poi te lo hanno suggerito anche i tecnici da quel che ho capito;)

The_Silver
12-01-2013, 14:24
si con l'ali vai alla grande, poi xfx è qualità garantita. non riesco a capire come possono ancora oggi tenere in commercio serie di schede coi condensatori scadenti. è da diversi mesi ormai che esiste questo problema, che se non è ancora stato risolto è molto grave!
comunque se non l'hai ancora fatto ti consiglio di provare prima qualche vecchio driver(12.6-12.8 per es) e se dovesse farti ancora crash allora non aspettare e fattela sostituire subito.. visto che poi te lo hanno suggerito anche i tecnici da quel che ho capito;)

Si provare i 12.8 che notoriamente sono i più buoni dopo gli ultimi 12.10 è stata una delle prime cose che ho fatto.
Cmq no il tecnico di e-chiave mi ha detto solo che il problema dello schermo nero ecc è noto alla ATI e con i prossimi drivers lo avrebbero corretto, da qui la mia domanda iniziale se qualcuno ha provato la beta dei 12.11 e può confermare. Ma appunto essendo un problema hardware (infatti è leggendo su internet che vedo che ogni volta che spunta questo problema tutti consigliano sempre e solo di farsela sostituire) credo mi habbia detto così solo per evitarsi le rogne della rma sperando che i nuovi drivers lo correggano oppure che io ci faccia il callo o non voglia restare una vita senza pc a causa dei loro tempi biblici.

Fuccio
12-01-2013, 16:10
Si provare i 12.8 che notoriamente sono i più buoni dopo gli ultimi 12.10 è stata una delle prime cose che ho fatto.
Cmq no il tecnico di e-chiave mi ha detto solo che il problema dello schermo nero ecc è noto alla ATI e con i prossimi drivers lo avrebbero corretto, da qui la mia domanda iniziale se qualcuno ha provato la beta dei 12.11 e può confermare. Ma appunto essendo un problema hardware (infatti è leggendo su internet che vedo che ogni volta che spunta questo problema tutti consigliano sempre e solo di farsela sostituire) credo mi habbia detto così solo per evitarsi le rogne della rma sperando che i nuovi drivers lo correggano oppure che io ci faccia il callo o non voglia restare una vita senza pc a causa dei loro tempi biblici.

Fossi in te chiamerei dalle 3 volte al giorno in su,fintanto che per sfinimento ti fanno l'rma,e una volta fatto altrettanto per farli sbrigare,anche se è un po' na "rottura" spesso prenderli per sfinimento funziona :P

bagnino89
12-01-2013, 16:17

Attenzione col problema delle schermate nere perché se è una cosa del tutto random, rimandando la scheda indietro, se il reparto tecnico del negozio da cui l'hai comprata effettua i soliti stress test e non riscontra il problema, te la rimanda indietro a spese tue e l'RMA va a farsi friggere... Lo dico perché ci sono passato in prima persona, alcuni di questi negozi sono assolutamente scorretti e in casi come questi ne approfittano per non rispettare i diritti dei consumatori.

Parlo per esperienza personale. Alcuni mesi mi sono trovato nella tua stessa situazione, stesso negozio e, presumo, stesso tecnico. Ovviamente anche nel mio caso si parlava di AMD che avrebbe risolto il problema, bla bla bla... Sono tutte stron***e. Il problema non è software, è hardware, dunque irrisolvibile. Riguardo i tempi biblici, concordo, ma secondo me il problema più grave, nel caso di riscontra le schermate nere, non è tanto il tempo di sostituzione, quanto il fatto che ho scritto sopra... Se ne approfittano, sono del tutto scorretti. Oltre al fatto che, ammesso che la scheda alla fine ti venga sostituita, non è assolutamente detto che la nuova sia immune dal problema...

The_Silver
12-01-2013, 16:25
Grazie per le risposte, e mi fa piacere che ci sia qualcun'altro che la pensa come me. :)
Cmq a questo punto stavo pensando se non ci fosse una via più svelta e sicura, ad esempio direttamente l'assistenza ATI Italia se esiste, tanto in ogni caso pure loro la manderebbero lì presumo, col vantaggio che magari se lo faccio io posso spiegare bene il problema e loro riscontrerebbero così subito il difetto hardware accelerando tutto il "processo" di sostituzione, che dite? :P

55AMG
12-01-2013, 16:28
Poche storie.
Tu hai comprato un prodotto e deve essere FUNZIONANTE a tutti gli effetti. Anche se tu avessi un piccolo problema stupidissimo, sarebbero tenuti di legge ad intervenire come RMA.
Attenzione anche sui tempi necessari all'assistenza. C'è una legge che nel caso i tempi fossero troppo lunghi (oltre 1-2 settimane), il cliente ha diritto ad un prodotto sostitutivo.
Io se ancora non si danno una mossa, sentire un legale.
Va bene tutto, ma le prese in giro NO.

sutek
12-01-2013, 16:37
Preso da un paio di settimane una Sapphire Radeon HD 7850 (11200-07-20G) e messa sul pc con Asus Rampage II Extreme, i7 920, 6 Gb ram, ali OCZ500MXSP ModXStream Pro.
La scheda, quando funziona è eccezionale, solo che spesso lo schermo improvvisamente diventa nero per poi a volte riapparire la schermata e continua per un pò ad andare e tornare la schermata. Quando rimane lo schermo nero, se spengo il monitor e lo riaccendo l'immagine torna. A caldo sembra che il difetto scompaia.
Adesso è collegata con DVI ad un monitor SyncMaster 205BW con driver catalyst 12.10.
Collegato al TV al plasma da 50" via HDMi il difetto non si presenta.

Siccome leggo che questo problema si è presentato a diversi altri utenti,non ho capito se convenga rimandarla in garanzia o attendere driver aggiornati?

55AMG
12-01-2013, 16:42
Non riesci con un adattaotre a utilizzare la conessione HDMI anche sul SyncMaster? Visto che col plasma non ti dà problemi, prova a cambiare anche il cavo, si sa mai.

bagnino89
12-01-2013, 17:02
Grazie per le risposte, e mi fa piacere che ci sia qualcun'altro che la pensa come me. :)
Cmq a questo punto stavo pensando se non ci fosse una via più svelta e sicura, ad esempio direttamente l'assistenza ATI Italia se esiste, tanto in ogni caso pure loro la manderebbero lì presumo, col vantaggio che magari se lo faccio io posso spiegare bene il problema e loro riscontrerebbero così subito il difetto hardware accelerando tutto il "processo" di sostituzione, che dite? :P

Potresti tentare, per lo meno loro dovrebbero essere al corrente della situazione schermate nere, almeno si spera...

Poche storie.
Tu hai comprato un prodotto e deve essere FUNZIONANTE a tutti gli effetti. Anche se tu avessi un piccolo problema stupidissimo, sarebbero tenuti di legge ad intervenire come RMA.
Attenzione anche sui tempi necessari all'assistenza. C'è una legge che nel caso i tempi fossero troppo lunghi (oltre 1-2 settimane), il cliente ha diritto ad un prodotto sostitutivo.
Io se ancora non si danno una mossa, sentire un legale.
Va bene tutto, ma le prese in giro NO.

Ti spiego meglio la situazione. Se contatti l'assistenza tecnica della chiave per il problema delle schermate nere, il responsabile di turno ti dice che loro, prima di effettuare una pratica RMA col produttore, devono testare la scheda per accertare il problema. Fin qui tutto OK. Poi ti comincia a dire che il problema delle schermate nere è cosa nota, che è un problema di driver che risolveranno (falso), bla bla bla... Se poi tu insisti col voler effettuare l'RMA, lui ti avverte: faranno i soliti benchmark di turno, e se non riscontrano schermate nere te la rimandano indietro a spese tue. E' tutto qui il problema, sfruttano la casualità del problema per rifiutarsi di sostituirla. Se poi cominci a dire che il problema è hardware e non software, e che affligge certi lotti di produzione, comincia a dirti che in questo caso AMD avrebbe rilasciato un comunicato ufficiale con i seriali, bla bla bla; insomma, loro dovrebbero essere informati. Per quanto ne so io, Sapphire ha riconosciuto il problema in Francia grazie a quell'inchiesta del sito francese, non so come sia la situazione con altri produttori ed altri Paesi.

Riguardo cosa dice la legge, non ne so nulla, effettivamente sarebbe utile avere informazioni a riguardo. Però sul loro sito sono abbastanza chiari sui tempi di RMA, immagino che nel momento in cui uno acquisti da loro debba sottostare alle loro condizioni. Poi se stanno infrangendo la legge, questo è un altro paio di maniche.

Preso da un paio di settimane una Sapphire Radeon HD 7850 (11200-07-20G) e messa sul pc con Asus Rampage II Extreme, i7 920, 6 Gb ram, ali OCZ500MXSP ModXStream Pro.
La scheda, quando funziona è eccezionale, solo che spesso lo schermo improvvisamente diventa nero per poi a volte riapparire la schermata e continua per un pò ad andare e tornare la schermata. Quando rimane lo schermo nero, se spengo il monitor e lo riaccendo l'immagine torna. A caldo sembra che il difetto scompaia.
Adesso è collegata con DVI ad un monitor SyncMaster 205BW con driver catalyst 12.10.

Siccome leggo che questo problema si è presentato a diversi altri utenti,non ho capito se convenga rimandarla in garanzia o attendere driver aggiornati?

Ti consiglio di mandarla indietro, ma tieni conto di tutto ciò che ho detto in precedenza...

voit
12-01-2013, 17:49

Il problema in questo caso e diverso...i problemi sono generalmente schermo e PC in freeze e schermo nero e i il PC che continua a girare.

sniperspa
12-01-2013, 17:52
A me è capitato in passato con un cavo hdmi che lo schermo mi diventava nero per 1 2 secondi di tanto in tanto mentre giocavo...il problema però mi si era presentato prima con la 3850 e poi con la 7850 e ho risolto cambiando il cavo hdmi, anche se suppongo non sia questo il suo caso.

In ogni caso piuttosto di farmi cambiare la scheda e rimanere senza (rimettendoci soldi della spedizione tra l'altro) mi cercherei un adattatore per ovviare al problema..alla fine ci si spende meno soldi e si ha più sicurezza che il problema venga risolto

sutek
12-01-2013, 17:53
Non riesci con un adattaotre a utilizzare la conessione HDMI anche sul SyncMaster? Visto che col plasma non ti dà problemi, prova a cambiare anche il cavo, si sa mai.

Non ho provato, non ho un adattatore sotto mano, comunque strano che a caldo non lo faccia. Se non avessi letto che anche ad altri dava lo stesso problema, avrei indicato come causa una saldatura fredda o qualche condensatore difettoso.

Ti consiglio di mandarla indietro, ma tieni conto di tutto ciò che ho detto in precedenza...

Farò una prova con dei driver beta e poi la ritorno ad Amazon

TheBestFix
12-01-2013, 18:16
A me è capitato in passato con un cavo hdmi che lo schermo mi diventava nero per 1 2 secondi di tanto in tanto mentre giocavo...il problema però mi si era presentato prima con la 3850 e poi con la 7850 e ho risolto cambiando il cavo hdmi, anche se suppongo non sia questo il suo caso.

In ogni caso piuttosto di farmi cambiare la scheda e rimanere senza (rimettendoci soldi della spedizione tra l'altro) mi cercherei un adattatore per ovviare al problema..alla fine ci si spende meno soldi e si ha più sicurezza che il problema venga risolto

ma sai che mi e' capitato anche a me? sia con la 7850 ma anche con 2 5770 ....mi era sorto il dubbio che fosse il cavo hdmi ma non ho mai fatto la prova a sostituirlo....adesso che mi dai la conferma lo sostituisco anche io, qualche consiglio sul tipo di cavo da prendere per andare sul sicuro?

Lupin XXVII
12-01-2013, 19:45
Ho recentemente acquistato nuova scheda video e alimentatore (tutto in firma). Li monto, installo con driver sweeper i catalyst 12.10 e provo un po' la scheda con dei giochi.
Per i primi due giorni tutto bene, da tre giorni però accade, almeno due volte al giorno ma anche più, che mentre navigo ( una volta anche mentre stavo guardando un video salvato su disco) lo schermo diventa (vi elenco le varie schermate apparse) tutto nero, tutto bianco, a strisce sottili verticali bianche su sfondo grigio, una griglia di quadratini su sfondo grigio o verde acqua con righette nere.
Ho provato a reinstallare i driver. E' collegata al monito tramite vga con adattatore dvi sulla scheda. Da cosa potrebbe dipendere, è un problema della scheda o di un altro parte di hardware.
Sono nelle vostre mani.
Grazie

E' un problema che è capitato a molti di noi. Io ho messo i driver beta 12.11 e sembra essersi risolto. Prova anche tu e vedi se riesci a risolvere, altrimenti è un difetto della scheda.

perbacco
12-01-2013, 19:49
Ho provato a reinstallare i driver. E' collegata al monito tramite vga con adattatore dvi sulla scheda. Da cosa potrebbe dipendere, è un problema della scheda o di un altro parte di hardware.
Sono nelle vostre mani.
Grazie

Ho avuto problemi simili, per un mese ok, poi sintomi simili hai tuoi, in più una volta bloccato nemmeno il riavvio funziona e devo resettare il bios.
Adesso l'ho tolta la scheda, non ho provato a cambiare il cavo, io l'ho collegato con dvi, se la rimetto potrei provare con hdmi o vga, ma non credo sia quello mil mio problema.

belalugosi
12-01-2013, 20:07
ragazzi quanti problemi che stanno dando queste schede!! io non posso lamentarmi, visto che i miei erano dovuti ad una cattiva alimentazione, però vedo che ci sono ancora tanti di voi che hanno crash, schermate nere e freeze vari. non credo però che siano tutte schede con problemi hardware, sarebbe una strage.. mi viene da pensare che la maggior parte soffrono davvero i drivers non ancora maturi, instabili e implementati male. sarebbe meglio che si svegliassero alla AMD con un rilascio di drivers finalmente stabili un po per tutti i sistemi e ufficiali. i 12.11 versione 11 ok migliorano le prestazioni con gli ultimi giochi e benckmark, per molti di noi sono più stabili, però danno problemi con giochi non recentissimi e su alcuni abbassano notevolmente le prestazioni.. quindi è tutto un dire. spero che si diano una mossa a rilasciare una versione certificata dei 12.11 oppure direttamente i 12.12, e spero che molti di voi vedano finalmente funzionare decentemente la propria scheda

M4ri0
12-01-2013, 22:02
Premetto che non ho letto tutte e 400 le pagine

vorrei fare una semplice domanda
meglio la gigabyte 7850 oc o la sapphire 7850 oc?

55AMG
12-01-2013, 22:24
Entrambe buone. Io personalmente andrei di Sapphire.

M4ri0
12-01-2013, 22:37
grazie mille della risposta!
anche io sono della tua stessa idea, specialmente quando ho letto che a pieno carico la gigabyte è alquanto rumorosa (sopra di 20 dB rispetto alla sorella sapphire)

accetto altre risposte =)

55AMG
12-01-2013, 23:27
I beta non funzionano proprio, dopo provo a reinstallarli ma prima era come non li avesse. Qualora la scheda fosse difettosa devo mandarla in RMA o posso ancora avvalermi del diritto di recesso, visto che mi è arrivata il 9?

Mi pare che il diritto di recesso lo hai entro i 10giorni dal ricevimento della scheda stessa.

Per chi prima faceva notare i vari problemi e problemini, faccio presente che questi problemi ci sono sia su AMD che nVidia e sono dovuti principalmente a:
- Software installato
- Software di gestione/visualizzazione prestazioni
- Compatibilità varie Hardware presenti nel PC
- Eventuali OC (e software relativi)
- etc etc

E' così e sarà sempre così visto che un PC non è una X360 o una PS3 fatta in serie ma un componente con migliaia di varianti e abbinamenti possibili.

Kino87
13-01-2013, 07:17
anche io sono della tua stessa idea, specialmente quando ho letto che a pieno carico la gigabyte è alquanto rumorosa (sopra di 20 dB rispetto alla sorella sapphire)

Powercolor 7850 PCS+ se la trovi.. Qualità più vicina ad una MSI hawk che non ad una sapphire e prezzo piuttosto basso

Fuccio
13-01-2013, 10:15

io ho la 7850 gigabyte e oltre al fatto che in 5 mesi non mi ha mai dato problemi,la questione rumorosità non è così,poichè le ventole in auto girano al massimo al 42%(quasi non si sentono)a pieno carico(BF3 multi 64 player) 55 gradi,e tenerle al 100% è inutile,ho fatto quache prova e il guadagno è di un grado

Mone181
13-01-2013, 11:13
Buongiorno,
sto valutando l'acquisto di un alimentatore serio :D per avere certezza della natura dei problemi che ho con la mia sapphire 7870 oc. Ho letto ottimi commenti di xfx, volevo chiedervi un parere invece su un ocz 600w (http://www.ocztechnology.com/ocz-600w-stealthxstream-power-supply-eol.html). Che ne pensate? meglio andare su un xfx 550 o 650?

dav1deser
13-01-2013, 13:04
Buongiorno,
sto valutando l'acquisto di un alimentatore serio :D per avere certezza della natura dei problemi che ho con la mia sapphire 7870 oc. Ho letto ottimi commenti di xfx, volevo chiedervi un parere invece su un ocz 600w (http://www.ocztechnology.com/ocz-600w-stealthxstream-power-supply-eol.html). Che ne pensate? meglio andare su un xfx 550 o 650?

Io ho uno sthealtXstream 2 da 600W, per ora tutto perfetto. Prima di comprarlo avevo cercato qualche recensione e ne avevo trovata una dove lo testavano per bene, provando anche l'efficienza a vari livelli di carico ed era sempre oltre l'80%, apparte quando l'hanno testato con un carico di 700W...ma anche loro stavano usando un 600W quindi la cosa non stupisce.
Unico lato negativo che ho trovato per ora è che certi cavi sono un filo corti, in particolare il 24pin: se hai un case in cui l'ali va sotto il cavo arriva giusto giusto al connettore, impedendo una buona gestione dei cavi...

belalugosi
13-01-2013, 13:18
Buongiorno,

se non hai intenzione di mettere due VGA in crossfire anche un xfx 550 va più che bene. io ho un Corsair GS700 che da ben 58A sulla 12V e in rete lo trovi anche sulle 70 euro, però ho problemi con la ventola che dovrò cambiarla perchè fa una fastidiosa vibrazione quando va a basso carico. quindi ti consiglio xfx, silenzioso e assolutamente affidabile

Mone181
13-01-2013, 13:42
se non hai intenzione di mettere due VGA in crossfire anche un xfx 550 va più che bene. io ho un Corsair GS700 che da ben 58A sulla 12V e in rete lo trovi anche sulle 70 euro, però ho problemi con la ventola che dovrò cambiarla perchè fa una fastidiosa vibrazione quando va a basso carico. quindi ti consiglio xfx, silenzioso e assolutamente affidabile

no difficile che farò mai crossfire nel breve periodo, anche perchè non mi accollerò un'altra 7870 con potenziali problemi ahahah

però questo da 700w con 85 euro me lo porto a casa, alla stessa cifra riesco a prendere un xfx 650w, ho letto moltissimi buoni pareri qua, tra i due credo mi orienterò sull'xfx, pazienza di quei 50w, non credo mi servano o mi serviranno a breve

belalugosi
13-01-2013, 14:02
no difficile che farò mai crossfire nel breve periodo, anche perchè non mi accollerò un'altra 7870 con potenziali problemi ahahah

però questo da 700w con 85 euro me lo porto a casa, alla stessa cifra riesco a prendere un xfx 650w, ho letto moltissimi buoni pareri qua, tra i due credo mi orienterò sull'xfx, pazienza di quei 50w, non credo mi servano o mi serviranno a breve

tranquillo con un fx 650 ci attacchi tutto:) .. comunque se guardi bene lo dovresti trovare anche a meno. il mio l'ho pagato 80 euro, ma in alcuni negozi online qualche settimana fa l'avevo visto sulle 70. in ogni caso se tornassi indietro andrei sull'xfx, ma solo per un discorso sulla ventola(ne sto parlando sul thread degli ali)

Mone181
13-01-2013, 14:07
ok grazie, si credo che lo farò, ho solo un dubbio, navigando sul sito sapphire ho trovato questo:
http://www.sapphireforum.com/showthread.php?30188-RMA-Information-for-HD7870-Ghz-OC-with-black-screen-issues

una (teorica) ammissione di colpe della sapphire che invita a fare rma per chi soffre di black screen. Ora, faccio l'RMA a prescindere (visto che comunque ci vorranno sicuramente bei tempi) o prendo l'alimentatore nella speranza che non la mia video non sia fallata e sia un problema di cattiva alimentazione? Il post è recentissimo, poco più di un mese

edit: pochi post più sotto dicono esplicitamente:

The affected SKU is 11199-03-XX, all other SKUs older than this one (11199-0X) might been checked individually with you and Sapphire´s RMA centers.

Credo che intanto la manderò in RMA (tanto ho una 5750 ferma a casa) e aspetterò l'occasione giusta per un buon ali. Ragionamento giusto?

belalugosi
13-01-2013, 14:20
ok grazie, si credo che lo farò, ho solo un dubbio, navigando sul sito sapphire ho trovato questo:
http://www.sapphireforum.com/showthread.php?30188-RMA-Information-for-HD7870-Ghz-OC-with-black-screen-issues

una (teorica) ammissione di colpe della sapphire che invita a fare rma per chi soffre di black screen. Ora, faccio l'RMA a prescindere (visto che comunque ci vorranno sicuramente bei tempi) o prendo l'alimentatore nella speranza che non la mia video non sia fallata e sia un problema di cattiva alimentazione? Il post è recentissimo, poco più di un mese

edit: pochi post più sotto dicono esplicitamente:

Credo che intanto la manderò in RMA (tanto ho una 5750 ferma a casa) e aspetterò l'occasione giusta per un buon ali. Ragionamento giusto?

ma quel numero di serie corrisponde al tuo? se si allora fai subito rma perchè evidentemente la tua fa parte di quella serie con componenti difettati. anche tu schermo nero con pc che continua a funzionare oppure crash dell'intero sistema con riavvio o spegnimento?

Mone181
13-01-2013, 14:24
ma quel numero di serie corrisponde al tuo? se si allora fai subito rma perchè evidentemente la tua fa parte di quella serie con componenti difettati. anche tu schermo nero con pc che continua a funzionare oppure crash dell'intero sistema con riavvio o spegnimento?

si, ho esattamente quel numero di serie, ed i crash sono con schermo nero e pc funzionante, altre volte il monitor si spegne e si riaccende..Ora ho scritto a loro sperando in una risposta celere, non sò se dovrei chiedere direttamente ad amazon visto che è un problema ammesso anche dalla sapphire o no. Anche perchè in caso ho visto che amazon non ha la nuova serie di schede senza problema, come potrebbero aiutarmi?
edit:dall'italia spedire in europa ti levano 35 euro, porca..dovrebbero pagarla dalla sapphire la spedizione :(

Red_Star
13-01-2013, 14:48
XFX DD 7850 2GB o POWERCOLOR HD7870 2GB GDDR5 V2 ?

Differenza di prezzo di 16 €..........

La XFX è davvero bella, la powercolor sembra più economica nella costruzione.

sniperspa
13-01-2013, 15:47
si, ho esattamente quel numero di serie, ed i crash sono con schermo nero e pc funzionante, altre volte il monitor si spegne e si riaccende..Ora ho scritto a loro sperando in una risposta celere, non sò se dovrei chiedere direttamente ad amazon visto che è un problema ammesso anche dalla sapphire o no. Anche perchè in caso ho visto che amazon non ha la nuova serie di schede senza problema, come potrebbero aiutarmi?
edit:dall'italia spedire in europa ti levano 35 euro, porca..dovrebbero pagarla dalla sapphire la spedizione :(

Ma scusa se hai comprato da Amazon non dovresti fare l'rma con loro?..poi si arrangeranno loro a farsela sostituire

Mostrali il link con le dichiarazioni Sapphire in merito al problema su quel lotto e loro procederanno di conseguenza immagino

The_Silver
13-01-2013, 15:50
Anche la mia è una SAPPHIRE, dove posso trovare il SKU della mia scheda?

Mone181
13-01-2013, 15:53
Ma scusa se hai comprato da Amazon non dovresti fare l'rma con loro?..poi si arrangeranno loro a farsela sostituire

Mostrali il link con le dichiarazioni Sapphire in merito al problema su quel lotto e loro procederanno di conseguenza immagino

Si ok ma allora perchè sul loro sito è illustrata la procedura di RMA? entro il primo anno la garanzia è con il venditore no? Ma la scheda ha meno di un anno, non avrebbe senso allora il loro post in cui dicono di chiedere un RMA, comunque dopo o domani chiamo amazon e vi faccio sapere, ineffetti credo che la procedura sia io->amazon->problema noto->sapphire per sostituzione, e torna indietro. Però continuo a chiedermi che senso ha allora richiedere l'rma a loro

@The_Silver sulla scatola c'è SKU e s/n

55AMG
13-01-2013, 15:54
XFX DD 7850 2GB o POWERCOLOR HD7870 2GB GDDR5 V2 ?

Differenza di prezzo di 16 €..........

La XFX è davvero bella, la powercolor sembra più economica nella costruzione.

Io le lascerei perdere entrambe e andrei su Sapphire o Gigabyte.

The_Silver
13-01-2013, 16:00
@The_Silver sulla scatola c'è SKU e s/n

Grazie! :)

Mone181
13-01-2013, 16:30
Vi posto le ultime novità perchè possono essere utili ad altri:
contattata amazon via chat, mi rispondono che l'articolo è in "revisione" e mi faranno un rma per avere un RIMBORSO in quanto la sostituzione è possibile solo con lo stesso articolo, avrebbero anche quella con sigla 11199-19 ma trattandosi di un altro articolo non posso farne la sostituzione...mah...:muro: :muro:

rimborso e a questo punto valuterò se riprendere la stessa o un'altra. voi che dite?

The_Silver
13-01-2013, 16:36
Vi posto le ultime novità perchè possono essere utili ad altri:
contattata amazon via chat, mi rispondono che l'articolo è in "revisione" e mi faranno un rma per avere un RIMBORSO in quanto la sostituzione è possibile solo con lo stesso articolo, avrebbero anche quella con sigla 11199-19 ma trattandosi di un altro articolo non posso farne la sostituzione...mah...:muro: :muro:

rimborso e a questo punto valuterò se riprendere la stessa o un'altra. voi che dite?

Che stronzi, cmq passa a nvidia, è quello che farei anch'io.

Mone181
13-01-2013, 16:37

ma pochi post fà è stato scritto che questa supera la 660Ti:confused:

55AMG
13-01-2013, 16:40

Perchè? A nVidia non capitano/sono capitati stessi problemi?
Ma xfavore.
Perchè spendere stessi soldi ed avere meno prestazioni?

Mone181
13-01-2013, 16:42
sinceramente stavo valutando se riuscivo a trovare ad un prezzo decente una 7950 o un'altra di questa (senza difetto però :D ). Altrimenti c'è anche il mercatino di hwupgrade che ha sempre tanta bella roba :D

belalugosi
13-01-2013, 18:40

sinceramente non so dirti cosa dovresti fare esattamente, comunque aspetta almeno cosa ti rispondono alla mail. in ogni caso è da rimandare indietro a questo punto, e magari puoi chiedere di poter scegliere un modello diverso. ma direi di aspettare che ti risponda qualcuno che ne sa un po di più su queste cose, vedrai che una soluzione giusta si trova. da quello che ho letto in giro e anche in base alla mia esperienza, di solito se il problema è nell'alimentazione non sufficiente durante i giochi va spesso in crash il sistema, spegnendosi proprio il pc oppure riavviandosi all'improvviso. altri invece hanno riscontrato improvvisi cali di prestazione risolti sempre col cambio di alimentatore.. ma nel tuo caso, visto poi che hai lo stesso numero di serie che ha postato quello della sapphire, sembra abbastanza probabile che tu abbia una di quelle schede con i condensatori instabili

The_Silver
13-01-2013, 20:14
Perchè? A nVidia non capitano/sono capitati stessi problemi?
Ma xfavore.
Perchè spendere stessi soldi ed avere meno prestazioni?

Questa è la prima scheda ati che compro, con tutte le nvidia precedenti non ho mai avuto un problema, quindi se permetti queste sono le mie esperienze e da queste ho scritto cosa farei io.

MAYA7
13-01-2013, 21:34
Ciao a tutti, secondo voi con un Phenom X4 945 3.0 Ghz, senza fare OC, riuscirei a tirare al 100% una 7870 Sapphire 2GB a 1980x1080, o sarei CPU limited?

55AMG
13-01-2013, 22:34
Questa è la prima scheda ati che compro, con tutte le nvidia precedenti non ho mai avuto un problema, quindi se permetti queste sono le mie esperienze e da queste ho scritto cosa farei io.

Ah capisco :muro:
Però documentati, visto che questi problemi capitano a TUTTI, poi va a fortuna.

55AMG
13-01-2013, 22:36
Ciao a tutti, secondo voi con un Phenom X4 945 3.0 Ghz, senza fare OC, riuscirei a tirare al 100% una 7870 Sapphire 2GB a 1980x1080, o sarei CPU limited?

Vai tranquillo che la sfrutti.

Fuccio
13-01-2013, 22:47

bah non è detto,ho un amico con una 570 che bestemmia il triplo di me :P

Red_Star
13-01-2013, 23:16
Io le lascerei perdere entrambe e andrei su Sapphire o Gigabyte.

Come mai ?

Ho spulciato un po il 3d, è per quanto riguarda la XFX ne ho letto bene, soprattutto nel caso della 7850 che monta lo stesso pcb della 7870.

Per caso ho saltato qualche parere negativo :confused:

The_Silver
13-01-2013, 23:31
Si certo se dovessi comprare un'altra scheda nuova mi informerò di più, il fatto è che anche per questa 7870 mi ero informato, sono uno che prima di rischiare una spesa per me rilevante come quella per una vga nuova ci pensa venti volte, col mio budget ho cercato e ricercato e appunto la scheda col miglior rapporto prezzo prestazioni era questa, poi ho cercato eventuali problemi noti ma tutti ne parlavano benissimo ovunque, ed è proprio questo che mi da particolarmente fastidio, il problema dei materiali scadenti è GRAVE, eppure perfino quando ho riscontrato i sintomi non riuscivo a trovare niente su google o sui forum, solo qualche giorno fa ho trovato gli articoli che poi ho linkato qualche post indietro, averlo saputo prima avrei sborsato qualche euro in più e avrei preso una nvidia di pari prestazioni, avrei così avuto una scheda con una grande parco di giochi ottimizzati per essa (i giochi col logo nvidia sono molti di più che quelli ati, infatti con le schede precedenti andavo sempre da dio) e il non poco rilevante supporto al physx, invece ho optato per un discreto risparmio, e ora ho un pc che va a singhiozzi e che sarò privato di usare per chissà quanto tempo causa rma... Insomma sfogo a parte, informarsi in questo caso non mi ha aiutato. :cry:

Pedro80
14-01-2013, 08:33
leggi la mia firma....:D :D :D
lascia perdere il discorso cpu limited....cioè è vero, sei cpu limited, ma chissenefrega...perdi un pugno di fps, ma viaggi sempre a medie di 60 fps quindi manco te ne accorgi....qualsiasi gioco mi sia capitato sotto le mani, da BF3 a NFS a BO2 a MW3 a Skyrim, l'ho sempre settato al massimo dei dettagli e della risoluzione e non sono quasi mai sceso sotto i 60/50 fps....

FroZen
14-01-2013, 09:10
Come mai ?

Ho spulciato un po il 3d, è per quanto riguarda la XFX ne ho letto bene, soprattutto nel caso della 7850 che monta lo stesso pcb della 7870.

Per caso ho saltato qualche parere negativo :confused:

Ho una XFX Double Dissipation Black Edition, mai avuto scheda migliore.............la tengo a 1150-1350 con ottime temperature e livello di rumore accettabilissimo (non supera mai il 50% della ventola).

Un altro utente (kino87) ne ha un'altra che gli tira i 1300 sotto bench......

Serve altro?

FroZen
14-01-2013, 09:16
Si certo se dovessi comprare un'altra scheda nuova mi informerò di più,
CUT

Guarda, sei rimasto un po' indietro (rispetto al discorso "parco giochi ottimizzato"), il fatto che ti sia capitata una scheda sfigata è a sto punto....sfiga, se vuoi incolpare AMD fai pure.....è un tuo diritto.......prenditi una 660 con quel budget.............ma anche lì, ne ho lette un paio rimandate indietro ma nessuno che lanciava anatemi a nVidia, semplicemente è sfortuna....

Red_Star
14-01-2013, 09:35
Ho una XFX Double Dissipation Black Edition, mai avuto scheda migliore.............la tengo a 1150-1350 con ottime temperature e livello di rumore accettabilissimo (non supera mai il 50% della ventola).

Un altro utente (kino87) ne ha un'altra che gli tira i 1300 sotto bench......

Serve altro?

Appunto, non capivo perchè preferire sapphire o gigabyte :mc:

Red_Star
14-01-2013, 10:29
Anche la reference AMD 7870, allo stesso prezzo della 7850 XFX non sembra male.......

Problemi con la garanzia ?

folken84
14-01-2013, 11:00

al 100% no di sicuro un 10-20% lo perdi, poi dipende dai giochi.. te lo dico per esperienza diretta, prima avevo un phenom 720@3600 e devo dire che cambiando pc ho notato un bel boost!
i giochi che ho notato più guadagno sono metro 2033, crysis 2, f1 2012, left for dead 1-2, Mafia, fifa 13(giocando online è molto meno "laggoso" ma forse dipende dal core in più..), skyrim.
Il mio consiglio se non vuoi cambiare piattaforma è di oc almeno a 3,5 il processore, penso che dovrebbe reggerti con poco voltaggio in più quindi senza scaldare troppo, e poi di buttarsi sulla 7850 2gb la frutteresti meglio..

sniperspa
14-01-2013, 11:28
al 100% no di sicuro un 10-20% lo perdi, poi dipende dai giochi.. te lo dico per esperienza diretta, prima avevo un phenom 720@3600 e devo dire che cambiando pc ho notato un bel boost!
i giochi che ho notato più guadagno sono metro 2033, crysis 2, f1 2012, left for dead 1-2, Mafia, fifa 13(giocando online è molto meno "laggoso" ma forse dipende dal core in più..), skyrim.
Il mio consiglio se non vuoi cambiare piattaforma è di oc almeno a 3,5 il processore, penso che dovrebbe reggerti con poco voltaggio in più quindi senza scaldare troppo, e poi di buttarsi sulla 7850 2gb la frutteresti meglio..

In metro tenevi Physx al massimo?
perchè se non sbaglio era abbastanza leggero di cpu però c'era Physx che se attivato pesava un sacco sulla cpu (non avendo la scheda dedicata appunto)

folken84
14-01-2013, 12:16
perchè se non sbaglio era abbastanza leggero di cpu però c'era Physx che se attivato pesava un sacco sulla cpu (non avendo la scheda dedicata appunto)
physx disattivato, dettagli high AA msaa 4x e Af 16x guadagno sul 15% mentre con dettagli su very high il guadagno è sul 10% scarso..

FroZen
14-01-2013, 12:21
Anche la reference AMD 7870, allo stesso prezzo della 7850 XFX non sembra male.......

Problemi con la garanzia ?

Reference = ventola radiale con dissipatore a bara?

Farà sicuramente più casino della XFX, le ventole radiali non sono il meglio da quel punto di vista....

Red_Star
14-01-2013, 13:10
Si, proprio la scheda fatta da AMD.

Alla fine però ho trovato la VXT 3D Black H7870 a 187 €, che oltre a costare solo 10 € in più rispetto alla XFX 7850 che avevo visto monta anche la nuova gpu tahiti le :sofico:

MaRtH
14-01-2013, 13:12

Per esperienza personale fidati non è così tanto leggero di cpu, riesce a sfruttarla... Ovviamente la VGA fa l'80%, almeno in fullhd con dettagli molto alti e dx11...

halebop4
14-01-2013, 13:54
Il problema dello schermo nero è "solo" sulle 7870 Sapphire?
Se compro una Gigabyte dovrei stare tranquillo?

Ciao

Gil Estel
14-01-2013, 13:54
chiedo lumi su un problema di freeze completamente random (in gaming) che mi capita con la shappire 7870 GHz edition

potrebbe essere riconducibile a questo?

http://www.behardware.com/news/12705/black-screens-and-radeon-hd7870-a-solution.html

da quello che capite voi ho possibilità di avere un cambio di scheda?

chiedo scusa se se ne è già discusso ma non ho avuto il tempo e la forza di spulciare tutte le 400 e passa pagine del 3D...

Grazie

edit: il serial è il SKU# 11199-03 con P: 299-1E217-200SA

riguardando un paio di pagine indietro sembrerebbe la serie fallata....

voit
14-01-2013, 14:34
se è in gaming e non random potrei pensare all'ali.... che modello ai di preciso?

voit
14-01-2013, 14:36
Il problema dello schermo nero è "solo" sulle 7870 Sapphire?
Se compro una Gigabyte dovrei stare tranquillo?

Ciao

non è detto...comunque oramai dovrebbero essere scomparse dal mercato quelle fallate...fino ad ora i modelli piu sicuri da quello che ho capito sono gigabyte, msi hawk e xfx.... nulla vieta che se prendi una sapphire vai liscio come l'olio...

Mone181
14-01-2013, 14:47
chiedo lumi su un problema di freeze completamente random (in gaming) che mi capita con la shappire 7870 GHz edition

potrebbe essere riconducibile a questo?

http://www.behardware.com/news/12705/black-screens-and-radeon-hd7870-a-solution.html

da quello che capite voi ho possibilità di avere un cambio di scheda?

chiedo scusa se se ne è già discusso ma non ho avuto il tempo e la forza di spulciare tutte le 400 e passa pagine del 3D...

Grazie

edit: il serial è il SKU# 11199-03 con P: 299-1E217-200SA

riguardando un paio di pagine indietro sembrerebbe la serie fallata....

Hai la mia stessa scheda, 2 o 3 pagine indietro c'è il mio post che rimanda al forum sapphire dove viene ammesso il problema... Ti informo inoltre che ho chiesto l'rma a sapphire e mi hanno detto di fare un video del problema (questi sono fuori...). Io ho risolto chiedendo un rma ad Amazon che a spese sue se la riprende e me la rimborsa (senza possibilità di cambiarla direttamente col nuovo modello), altrimenti comunque dovresti spedire la scheda in Europa per sapphire. Spero di esserti stato d'aiuto.

ps le schede nuove non fallate sono quelle 11199-xx dove al posto delle xx c'è qualsiasi cosa SOPRA lo 03

halebop4
14-01-2013, 14:53
non è detto...comunque oramai dovrebbero essere scomparse dal mercato quelle fallate...fino ad ora i modelli piu sicuri da quello che ho capito sono gigabyte, msi hawk e xfx.... nulla vieta che se prendi una sapphire vai liscio come l'olio...

Chiaro. La storia del controllare il numero seriale è vera o è una bufala? Cioè serve qualcosa controllare il numero seriale al momento dell'acquisto?

Ciao

halebop4
14-01-2013, 15:05
Hai la mia stessa scheda, 2 o 3 pagine indietro c'è il mio post che rimanda al forum sapphire dove viene ammesso il problema... Ti informo inoltre che ho chiesto l'rma a sapphire e mi hanno detto di fare un video del problema (questi sono fuori...). Io ho risolto chiedendo un rma ad Amazon che a spese sue se la riprende e me la rimborsa (senza possibilità di cambiarla direttamente col nuovo modello), altrimenti comunque dovresti spedire la scheda in Europa per sapphire. Spero di esserti stato d'aiuto.

ps le schede nuove non fallate sono quelle 11199-xx dove al posto delle xx c'è qualsiasi cosa SOPRA lo 03

Ok, non avevo ancora letto.
Proverò a controllare.

Grazie

BMWZ8
14-01-2013, 16:28
Cari amici del forum, un consiglio. Un amico si è fatto una sapphire 7850 2gb oc, va benone, qualche magagnetta di driver (far cry 3 scatta nei video e quando guarda il cielo) , ma un rapporto prezzo qualità imbattibile.

Detto ciò, ieri ho scoperto che la scheda in idle lavora a frequenze piene con occupazione gpu al 60 per cento(afterburner) e anche la cpu lavora un dieci per cento. Provando a reinstallare i driver, quando mi ha detto "driver già aggiornati" e ho chiuso la procedura è andato in crash un processo, tale win32.exe, e vga e processore sono andati tranquillamente in idle. Allora ho smesso di reinstallare i driver ( ma ci riproveremo) e abbiamo fatto qualche ricerca su questo win32.exe ma non abbiamo ottenuto molto.

Sapete se è qualcosa legato ai driver amd? o è qualche cosa di nocivo?

Grazie per l'aiuto e arrivederci :)

55AMG
14-01-2013, 16:32
Io come prima cosa leverei afterburner, non è la prima volta che crea casini vari. Al massimo vai di Trixx o HisTurbo

MAYA7
14-01-2013, 19:44
leggi la mia firma....:D :D :D
lascia perdere il discorso cpu limited....cioè è vero, sei cpu limited, ma chissenefrega...perdi un pugno di fps, ma viaggi sempre a medie di 60 fps quindi manco te ne accorgi....qualsiasi gioco mi sia capitato sotto le mani, da BF3 a NFS a BO2 a MW3 a Skyrim, l'ho sempre settato al massimo dei dettagli e della risoluzione e non sono quasi mai sceso sotto i 60/50 fps....

Hai mai fatto delle prove con MSI Afterburner per vedere com'è la GPU Usage?

Il problema è che ho provato a fare OC ma la mia scheda madre non ne vuole sapere, dovrei cambiarla e prendere qualcosa più orientata all'OC, però a quel punto mi chiedo se non sia meglio anche adeguare un altro processore..

Per il fatto di buttarmi sulla 7850 ti rispondo che l'ho considerato ma per 25 Euro in più penso che sia meglio una 7870

voit
14-01-2013, 19:50
Hai mai fatto delle prove con MSI Afterburner per vedere com'è la GPU Usage?

Il problema è che ho provato a fare OC ma la mia scheda madre non ne vuole sapere, dovrei cambiarla e prendere qualcosa più orientata all'OC, però a quel punto mi chiedo se non sia meglio anche adeguare un altro processore..

Per il fatto di buttarmi sulla 7850 ti rispondo che l'ho considerato ma per 25 Euro in più penso che sia meglio una 7870

In effetti per 25 prendi la 7870 anche se sei CPU limited relativamente...

sacd
15-01-2013, 08:47
Qualcuno di voi ha, oppure ha visto prove della versione della 7870 con chip Tahiti ?

FroZen
15-01-2013, 09:10
Qualcuno di voi ha, oppure ha visto prove della versione della 7870 con chip Tahiti ?

qualche pagina fà ci sono due o tre recensioni dai modelli che la propongono......Powercolor, Sapphire e forse anche un altro brand la producono....

Red_Star
15-01-2013, 09:15
Le uniche recensioni visti in giro sono:

VTX3D HD7870 2GB GDDR5 BLACK EDITION (http://www.kitguru.net/components/graphic-cards/zardon/vtx3d-hd7870-black-review-tahiti-le/)

CLUB 3D Radeon HD 7870XT jokerCard (http://www.techpowerup.com/reviews/Club_3D/HD_7870_jokerCard_Tahiti_LE/)

Ho ordinato la VTX, appena mi arriva vi farò sapere.

Drakogian
15-01-2013, 10:15

Dalla prima pagina:

PowerColor Radeon HD 7870 MYST Edition: http://www.tweaktown.com/reviews/5120/powercolor_pcs_radeon_hd_7870_tahiti_le_2gb_myst_video_card_review/index.html
PowerColor Radeon HD 7870 MYST Edition: http://hardocp.com/article/2013/01/01/powercolor_radeon_hd_7870_myst_edition_review
Sapphire HD 7870 XT: http://www.hardwareheaven.com/reviews/1651/pg1/sapphire-hd-7870-xt-with-boost-tahiti-le-graphics-card-review-introduction.html

Gil Estel
15-01-2013, 10:16
se è in gaming e non random potrei pensare all'ali.... che modello ai di preciso?

pomeriggio ti scrivo il modello che non mi ricordo di preciso, ma è un modulare da 700W 85% se non ricordo male... bello sovradimensionato...

Gil Estel
15-01-2013, 10:17

si si ho fatto l'edit infatti... ho contattato il mio spacciatore di HW di fiducia che mi ha già detto che aprirà l'RMA con shapphire...

tra l'altro il freeze è schermata nero con audio in loop (tipo un ronzio) e non posso fare altro che staccare tutto...

BMWZ8
15-01-2013, 10:18
Io come prima cosa leverei afterburner, non è la prima volta che crea casini vari. Al massimo vai di Trixx o HisTurbo

Grazie, ora proviamo e vi riferisco;)

r.quaroni
15-01-2013, 10:48
una domanda a voi che ve intendete sicuramente di più.
ho intenzione di acquistare questo modello :
Sapphire HD7870 OC 2048MB,PCI-E,DVI,HDMI,2xDP [11199-19-20G]

la mia configurazione è questa:
Corsair CMPSU-650TXEU 650W
- GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD3
- INTEL Core i5 760 2.8Ghz 8MB
- DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Kingston HyperX CL7 1.65V (2x2GB)

gioco a 1900 come risoluzione fissa. dite che stò facendo un buon acquisto?
grazie

55AMG
15-01-2013, 11:15
Se il tuo budget ti permette quella, sì, altrimenti ci sarebbe la 7950.
Tutto dipende da quanto puoi/vuoi spendere.

r.quaroni
15-01-2013, 12:09
Se il tuo budget ti permette quella, sì, altrimenti ci sarebbe la 7950.
Tutto dipende da quanto puoi/vuoi spendere.

E' anche questo il dilemma.
una 7870 mi costa 200€
una 7950 liscia 230€
una vapor-x 260€
per 30 euri potrei andare sulla 7950 liscia ma conviene?

belalugosi
15-01-2013, 12:14
Le uniche recensioni visti in giro sono:

VTX3D HD7870 2GB GDDR5 BLACK EDITION (http://www.kitguru.net/components/graphic-cards/zardon/vtx3d-hd7870-black-review-tahiti-le/)

CLUB 3D Radeon HD 7870XT jokerCard (http://www.techpowerup.com/reviews/Club_3D/HD_7870_jokerCard_Tahiti_LE/)

Ho ordinato la VTX, appena mi arriva vi farò sapere.

la tua mi pare sia la nuova versione con gpu Tahiti se non erro.. ancora più performante. comunque anch'io ho una vtx3d(ma con Pitcairn)Xedition.. se non fosse che è una scheda piuttosto rumorosa per il resto mi trovo bene, è una scheggia ed è stabile. però ho visto che la tua ha un dissi completamente diverso dal mio, ed è più allungata.. cosi ad occhio mi sembra di capire che probabilmente è anche molto più silenziosa. per il prezzo secondo me hai fatto un'ottimo acquisto

voit
15-01-2013, 12:15
E' anche questo il dilemma.
una 7870 mi costa 200€
una 7950 liscia 230€
una vapor-x 260€
per 30 euri potrei andare sulla 7950 liscia ma conviene?

considera che la liscia a un sistema dissipazione non eccezionale e sicuramente sarà piu rumorosa e scalderà di piu ma avrai sicuramente delle prestazioni relativamente migliori sempre che i tuoi componenti siano al passo con la vga.
Considera comunque che ORA parliamo di far girare un gioco con una manciata di fps in piu con la 7950...ci giochi con entrambi con dettagli alti...
per quanto riguarda la thaiti i test che circolano non prendono in considerazione i nuovi driver che hanno dato un bel boost a pitcairn, per me tra le due la differenza si assotiglierà ancora di più in fullHD, per chi vuole prenderle ora io aspetterei almeno i modelli biventole sti modelli qui non li prenderei nemmeno in considerazione apparte forse la vtx ma anche li o i miei dubbi.