View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD7870 - HD7850 - R9 270x - R9 270
Dovrei rifarmi tutto il computer da zero, per una 7870? Se sì, per quale motivo dici che se la differenza non è molta potrei comunque prendere quella, invece della 7850?
Tanto per capire quali siano effettivamente le possibilità del mio PC
No, non è che DEVI rifare il sistema per la 7870, è semplicemente che con quel sistema secondo me non sfrutti a pieno nemmeno una 7850, se non prendi una CPU un pò più veloce e un pò più di ram le differenze fra avere una 7850 e una 7870 sarebbero abbastanza trascurabili perché entrambe limitate da tutto il resto.
Discorso diverso se conti di aggiornare tutto il sistema, in tal caso sicuramente la 7870 offre un rapporto prezzo/prestazioni migliore, e ancora migliore (a mio avviso) è quello della 7950 (ma di nuovo.. una scheda del genere va montata su una macchina abbastanza potente sennò sei punto e capo)
unonovedue
06-03-2013, 17:23
No, non è che DEVI rifare il sistema per la 7870, è semplicemente che con quel sistema secondo me non sfrutti a pieno nemmeno una 7850, se non prendi una CPU un pò più veloce e un pò più di ram le differenze fra avere una 7850 e una 7870 sarebbero abbastanza trascurabili perché entrambe limitate da tutto il resto.
Discorso diverso se conti di aggiornare tutto il sistema, in tal caso sicuramente la 7870 offre un rapporto prezzo/prestazioni migliore, e ancora migliore (a mio avviso) è quello della 7950 (ma di nuovo.. una scheda del genere va montata su una macchina abbastanza potente sennò sei punto e capo)
Ok, a questo punto allora mi sa che aspetto ancora un po', così mi informo anche in questo senso, prima di rifarmi solo la scheda video.
Grazie mille Kino :))
ecco, io ho fatto esattamente come te, solo che mi manca il punto 4
Sarà questione di giorni e arriverà anche a te. Quando hai acquistato la scheda? L'attivazione della promozione l'hai fatta subito?
Sarà questione di giorni e arriverà anche a te. Quando hai acquistato la scheda? L'attivazione della promozione l'hai fatta subito?
si, era il 12 febbraio
filo mc-ati crossfire
06-03-2013, 18:19
questa storia,che non tutti gli aquirenti di una hd 7870 possano avere le key mi fà imbestialire!
Mandest22
06-03-2013, 18:50
vorrei darvi un parere anche io sulla storia del code per scaricare i giochi, ma la mia 7870 xt non è ancora stata spedita, io l'ho presa su e prezzo, visto che costava meno che dalle altre parti e aveva l'offerta....
questa storia,che non tutti gli aquirenti di una hd 7870 possano avere le key mi fà imbestialire!
Non capisco, è una promozione che è stata annunciata dopo vari mesi dal lancio, molti come me e te l'hanno persa, ma pazienza, inutile rosicare... Anzi che ci sia molta gente che compra VGA AMD in questo periodo a me fa solo che piacere ad essere onesti...
filo mc-ati crossfire
06-03-2013, 19:51
Non capisco, è una promozione che è stata annunciata dopo vari mesi dal lancio, molti come me e te l'hanno persa, ma pazienza, inutile rosicare... Anzi che ci sia molta gente che compra VGA AMD in questo periodo a me fa solo che piacere ad essere onesti...
infatti,io l'ho presa 6 giorni fà :) ma non sapendo che era una promozione che non tutti davano! per questo mi incacchio! se l'avevo presa prima della promozione sarei stato zitto!ma nei vari annunci ITALIANI,nessuno ha specificato che non tutti gli store avevano questo accordo,percio' io l'ho presa dove ero già inscritto,LEGGENDO,in regalo con tutte le hd 7800/7900
Ragazzi,tutti gli store aderenti sono scritti a questo link che viene anche aggiornato spesso,al momento quelli italiani ne sono 8,io l'ho preso da e prezzo e il codice mi è arrivato subito e già il 4 ho potuto scaricar eil gioco di tomb (per poi giocarci dal 5). Ecco il link:
http://sites.amd.com/us/promo/never-settle/Pages/nsreloaded.aspx#2
Non so cosa succede alla mia scheda, è da mesi che continuano a crashare driver video a caso! Ieri ho formattato oggi installato i driver video e mi sono crashati 3/4 volte! Anzi per dire meglio mi si freeza il gioco per 3/4secondi spegnendosi lo schermo.
Mi pare impossibile sia un problema di driver perchè li ho sempre aggiornati man mano e l'ha fatto con tutti.
Quindi o c'è qualche problema con la scheda video, oppure non so qualcosa da modificare nel CCC che magari manda in protezione qualcosa e freeza tutto?
Alimentatore?specifiche..
Qualcuno mi aveva chiesto il BIOS della VG,come faccio a creare il file?
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Ecco il link:
http://sites.amd.com/us/promo/never-settle/Pages/nsreloaded.aspx#2
Bravissimo!!!!!!!!!!!
Non riuscivo a trovarlo :read:
Mmmmmm un'altra XFX 7850 mi costerebbe 193 euri...........tomb e bioshock saranno intorno ai 40€ l'uno no? Alla fine se interessano (come potrebbero interessarmi) ti viene a costare 120 una 7850 seria (unica cosa devo verificare l'overvolt, kino mi aveva messo la pulce nell'orecchio tempo fa) con la quale oggi si gioca a tutto in fullHD con poche rinunce....speriamo continui a essere leader di settore nVidia :read: :Prrr:
obiwan-80
07-03-2013, 08:07
Alimentatore?specifiche..
Qualcuno mi aveva chiesto il BIOS della VG,come faccio a creare il file?
Te l'ho chiesto io, basta che vai su gpu-z e lo salvi con il tasto evidenziato, se riesci switcha il 2 bios della scheda, grazie, quando hai fatto contattami.
http://imageshack.us/scaled/thumb/842/gpuz3149.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/842/gpuz3149.jpg/)
taleboldi
07-03-2013, 09:19
Non so cosa succede alla mia scheda, è da mesi che continuano a crashare driver video a caso! Ieri ho formattato oggi installato i driver video e mi sono crashati 3/4 volte! Anzi per dire meglio mi si freeza il gioco per 3/4secondi spegnendosi lo schermo.
Mi pare impossibile sia un problema di driver perchè li ho sempre aggiornati man mano e l'ha fatto con tutti.
Quindi o c'è qualche problema con la scheda video, oppure non so qualcosa da modificare nel CCC che magari manda in protezione qualcosa e freeza tutto?
Buongiorno,
da qlch tempo lamento problemi di BSOD di origine Kernel-Power (id evento 41), ho una Sapphire 7850 e i driver 13.1
quasi sempre saltano fuori qlch minuto dopo aver cominciato a giocare ... qlch dritta ???
grazie a tutti, ciauz
PS
ho già cambiato alimentatore, ora ho un Seasonic G550
succede qlcs di simile anche a me, cosa posso provare a fare ?
grazie, ciauz
filo mc-ati crossfire
07-03-2013, 10:16
succede qlcs di simile anche a me, cosa posso provare a fare ?
grazie, ciauz
a me capita solo se cerco di passare i 1200 core e i 1300 memorie,ma lasciando tutto a 1200/1300 con ventola a 60% non crasha mai,avete guardato le temperature della vga?per crashare i driver 5 su 10 volte sono le temp,o l'oc troppo spinto!
taleboldi
07-03-2013, 10:26
a me capita solo se cerco di passare i 1200 core e i 1300 memorie,ma lasciando tutto a 1200/1300 con ventola a 60% non crasha mai,avete guardato le temperature della vga?per crashare i driver 5 su 10 volte sono le temp,o l'oc troppo spinto!
la mia è a default !
mai OC :rolleyes: e poi ho una ventola da 120 che le spara aria sopra
filo mc-ati crossfire
07-03-2013, 10:35
la mia è a default !
ventola da 12 sul pannello che gli emette aria verso la vga?
se si girala,deve aspirare l'aria che butta via la vga,se gli butti aria sopra,l'aria calda della vga gli torna indietro! che modello hai esattamente?
...Allora, per le filettature del DVI, anche io ho avuto problemi... in realtà era il cavo che ad un estremo e solo un dei "pirulini" non entrava perfettamente...
Hai provato con un altro cavo o a girare lo stesso per vedere se effettivamente è l'attacco della VGA e non appunto il cavo???...
Ho ripreso questa discussione per segnalare che ho risolto il problema.
Ho fatto esattamente come hai suggerito e poi alla fine ho scoperto che il problema era l'adattatore DVI-I>VGA fornito nella confezione della Sapphire HD 7870 che possiede una vite "più stretta" e che quindi gira a vuoto senza agganciarsi; invece le filettature dei dadi della porta DVI-I della scheda grafica sono perfetti.
Ho risolto con un cavo DVI-I (24+5)>VGA di ottima qualità, questo > /4/]LINK (http://www.digitus.info/it/prodotti/cavi-e-adattatori/dvi-kabel/dvi-adapter/dvi-adapterkabel-dvi24-5st-hd15st-dk-320301-020-d/#!prettyPhoto[set), questo cavo si fissa saldamente sulla porta DVI-I della Sapphire e in questo modo ho anche evitato l'uso di adattatori.
la mia è a default !
Idem, pure la mia è a default 860 core/1200 memorie. Le temp in idle sono 40°C circa la ventola la controllo tramite MSI Afterburner!
E cmq si anche a me ogni tanto fa delle bsod, contando che me le faceva anche prima di cambiare il blocco CPU,MOBO,RAM e che l'ha fatto anche oggi dopo che ho formattato 2 giorni fa comincio a pensare che ci sia qualcosa che non va nella mia scheda...
Qualche consiglio?
taleboldi
07-03-2013, 11:11
ventola da 12 sul pannello che gli emette aria verso la vga?
se si girala,deve aspirare l'aria che butta via la vga,se gli butti aria sopra,l'aria calda della vga gli torna indietro! che modello hai esattamente?
no hai ragione, probabilmente è in aspirazione cmq verifico
però se fosse un problema di temp non dovrei essere in grado di giocare a volte per ore senza problemi o sbaglio ?
i bsod saltan fuori sempre dopo pochi minuti che gioco, se riesco a passare indenne i primi 10/15 minuti poi va che è una bellezza :confused:
cmq ho la Sapphire da 2gb, il modello esatto non lo ricordo e ora sono in uff quindi non posso verificare ma a occhio è questa qui (http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1160&pid=1654&psn=&lid=1&leg=0#)
grazie, ciauz
Amu_rg550
07-03-2013, 11:38
no hai ragione, probabilmente è in aspirazione cmq verifico
però se fosse un problema di temp non dovrei essere in grado di giocare a volte per ore senza problemi o sbaglio ?
i bsod saltan fuori sempre dopo pochi minuti che gioco, se riesco a passare indenne i primi 10/15 minuti poi va che è una bellezza :confused:
cmq ho la Sapphire da 2gb, il modello esatto non lo ricordo e ora sono in uff quindi non posso verificare ma a occhio è questa qui (http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1160&pid=1654&psn=&lid=1&leg=0#)
grazie, ciauzSe le temperature sono buone verifica che non siano problemi con la release dei driver: non ho letto se ne hai provati altri o i 13.1 sono gli unici, io con la tua stessa scheda ho ancora i 12.11_Beta11 e non fanno una piega, mai il minimo problema. Prova a vedere con questi o passa direttamente agli ultimi 13.2 beta 7, disinstalla usando la procedura in prima pagina (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37040797&postcount=2).
Se non è un problema driver prova a cambiare la scheda in un altro slot pciex della scheda madre.
Suppongo che se riprendi il pc dallo stand by e riavvii non avrai MAI quei bsod (ipotizzo tu abbia una configurazione STABILE)....giusto?
Mi sa che è qualcosa di connesso alla gestione energetica delle AMD come il famoso bug a random (mi capita due tre votle al mese, e lascio SEMPRE in stand by il pc non lo spengo mai) del risveglio da stand by ma senza che si ripigli pure il monitor....spegni e riaccendi e poi tutto ok.......
taleboldi
07-03-2013, 11:57
Se le temperature sono buone verifica che non siano problemi con la release dei driver: non ho letto se ne hai provati altri o i 13.1 sono gli unici, io con la tua stessa scheda ho ancora i 12.11_Beta11 e non fanno una piega, mai il minimo problema. Prova a vedere con questi o passa direttamente agli ultimi 13.2 beta 7, disinstalla usando la procedura in prima pagina (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37040797&postcount=2).
Se non è un problema driver prova a cambiare la scheda in un altro slot pciex della scheda madre.
in passato ho provato altri driver ma in tutta onestà non ricordo se i BSOD sono intervenuti dopo un upgrade di driver
ho sempre imputato la cosa all'alimentatore e bon, cmq provo qlch release più vecchia e vedo come va
ah, non l'ho scritto ma ho appena formattato e sul pc c'è poco o niente, manco l'antivirus
Suppongo che se riprendi il pc dallo stand by e riavvii non avrai MAI quei bsod (ipotizzo tu abbia una configurazione STABILE)....giusto?
Mi sa che è qualcosa di connesso alla gestione energetica delle AMD come il famoso bug a random (mi capita due tre votle al mese, e lascio SEMPRE in stand by il pc non lo spengo mai) del risveglio da stand by ma senza che si ripigli pure il monitor....spegni e riaccendi e poi tutto ok.......
in effetti prima di cambiare alimentatore il BSOD era sistematico, accendevo il pc, restava acceso 10/15 min anche a far niente e poi saltava fuori l'errore,
poi siamo passati ad un periodo di quasi stabilità dove per farlo comparire, il BSOD intendo, dovevo mettermi a giocare.
Una volta comparso però in entrambi i casi il pc poi si riavviava e poi andava avanti senza alcun problema ! :mbe:
Infine settimana scorsa il delirio, cambio l'ali nella speranza di risolvere e invece saltano fuori BSOD a ripetizione :muro:
al chè ho pensato all'HD, e così l'ho cambiato con un SSD e ho reinstallato tutto ex novo ma ora compaiono cmq quando comincio a giocare, ogni volta dopo 10 min circa.
Ogni tanto però va liscio e passati quei 10/15 poi riesco a giocare ore. :rolleyes:
Stasera provo a cambiare la ram (anche se quella che ho ora l'avevo testata e non risultavano errori), può servire ?
Grazie ancora, ciauz.
Mah secondo me no.....anche se il mondo dell'IT nasconde sempre molte sorprese :D
Altra cosa, hai l'ULPS attivo? Io l'ho disabilitato da Trixx ma ho letto che sembra disattivarlo ma non è vero....bisogna fare qualche tweak da registro di winzoz....però poi ho lasciato perdere.....a me l'unico gioco che mi da questi problemi è BF3: se lo lancio appena avviato il pc il più delle volte bsod....se riavvio invece appena ressato, e poi gioco...tutto perfetto.
Mentre con Mass Effect 2, L4D2, Thief 3 e Killing Floor non ho alcun problema anche se li avvio subito dopo il res.....mah! E questa cosa l'ha iniziata a fare dai 12.11 se non ricordo male, con i precedenti 12.8 con i quali avevo comprato la VGA non ne avevo di questi problemi...a parte firefox e flash player :muro:
taleboldi
07-03-2013, 13:03
Io gioco appunto quasi solo con BF3, ma problemi li ho un pò con tutti i giochi ... in genere lo facevo riavviare facendo partire Dishonored :rolleyes:
sauzer80
07-03-2013, 13:04
Ho acquistato una xfx 7870 double e l'alimentazione della scheda ha 1 attacco 6 pin e l'altro 8 pin. Non dovrebbero essere due da 6 pin?
Ho provato a usare due 6pin per alimentarla ma a video non compare niente.
E' obbligatorio l'8 pin vero?
Grazie
Ho acquistato una xfx 7870 double e l'alimentazione della scheda ha 1 attacco 6 pin e l'altro 8 pin. Non dovrebbero essere due da 6 pin?
Ho provato a usare due 6pin per alimentarla ma a video non compare niente.
E' obbligatorio l'8 pin vero?
Grazie
mi potrei sbagliare e sicuramente sbaglio, ma per quanto so, nessuna 7870 ha un attacco a 8 pin, anche perchè 225W avanzano per una 7950, figuriamoci per una 7870
filo mc-ati crossfire
07-03-2013, 13:42
in passato ho provato altri driver ma in tutta onestà non ricordo se i BSOD sono intervenuti dopo un upgrade di driver
ho sempre imputato la cosa all'alimentatore e bon, cmq provo qlch release più vecchia e vedo come va
ah, non l'ho scritto ma ho appena formattato e sul pc c'è poco o niente, manco l'antivirus
in effetti prima di cambiare alimentatore il BSOD era sistematico, accendevo il pc, restava acceso 10/15 min anche a far niente e poi saltava fuori l'errore,
poi siamo passati ad un periodo di quasi stabilità dove per farlo comparire, il BSOD intendo, dovevo mettermi a giocare.
Una volta comparso però in entrambi i casi il pc poi si riavviava e poi andava avanti senza alcun problema ! :mbe:
Infine settimana scorsa il delirio, cambio l'ali nella speranza di risolvere e invece saltano fuori BSOD a ripetizione :muro:
al chè ho pensato all'HD, e così l'ho cambiato con un SSD e ho reinstallato tutto ex novo ma ora compaiono cmq quando comincio a giocare, ogni volta dopo 10 min circa.
Ogni tanto però va liscio e passati quei 10/15 poi riesco a giocare ore. :rolleyes:
Stasera provo a cambiare la ram (anche se quella che ho ora l'avevo testata e non risultavano errori), può servire ?
Grazie ancora, ciauz.
bhe se ti dà problemi anche con un altro hd,non escluderei per niente le ram,prima di provare altre ram, anche se non so' quali hai,prova ad impostarle tutte su auto a 1333,io hopo un mese di sbattimenti per un problema del pc,ho risolto stanotte,problemi di compatibilità tra ram ed nb,mettendo l'nb a 2000 ho risolto tutti i problemi!
Io ho i suoi stessi problemi, li avevo prima e li ho pure ora dopo aver cambiato il blocco CPU,RAM,MOBO quindi mi pare strano che 2 volte su 2 le ram siano difettose!
Sinceramente non so dove altro sbattere la testa :mc:
sauzer80
07-03-2013, 13:56
mi potrei sbagliare e sicuramente sbaglio, ma per quanto so, nessuna 7870 ha un attacco a 8 pin, anche perchè 225W avanzano per una 7950, figuriamoci per una 7870
Ma infatti è strano. Tutte le foto online danno 2x 6pin. La mia è diversa... questa sera faccio una foto
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
filo mc-ati crossfire
07-03-2013, 13:57
Io ho i suoi stessi problemi, li avevo prima e li ho pure ora dopo aver cambiato il blocco CPU,RAM,MOBO quindi mi pare strano che 2 volte su 2 le ram siano difettose!
Sinceramente non so dove altro sbattere la testa :mc:
non è proprio il banco difettoso,ma la compatibilità con la mobo!
se descrivi tutto il tuo pc,magari posso provare a darti una mano!
ps: ho visto che è in firma hahahah
ps2: riesci a darmi il codice seriale delle ram?vedo dal sito ufficiale che le ocz sono pochi modelli supportati
Si ma sono passato da un q9300 socket 775 a della roba completamente differente... cioè posso capire se ho cambiato solo scheda madre mantenendo sempre lo stesso chipset ma ho fatto un salto di 2 generazioni proprio....
filo mc-ati crossfire
07-03-2013, 14:04
Si ma sono passato da un q9300 socket 775 a della roba completamente differente... cioè posso capire se ho cambiato solo scheda madre mantenendo sempre lo stesso chipset ma ho fatto un salto di 2 generazioni proprio....
questo è l'unico banco ddr3 1333 supportato dalla tua mobo, ocz...
OCZ 4GB OCZ3G1333LV8GK
Dipende dai produttori...es. la mia Sapphire HD 7870-OC possiede proprio 2 attacchi 8 pin per l'alimentazione (ma da quel che ho letto sul manuale è anche compatibile con attacchi di alimentazione a 6 pin...)
Comunque per quel che posso dire del sub-vendor Sapphire l'unico difetto che ho trovato è stato solo a livello estetico nella mia sapphire HD 7870, infatti non è esteticamente di "impatto" come i relativi modelli MSI della stessa categoria...per il resto tutto OK, è una scheda grafica fantastica :)
Sono in procinto di acquistare una 7870, volevo chiedervi quale versione consigliate e di quale brand.
Le due caratteristiche fondamentali sono:
- nessun sigillo sul dissipatore perchè la scheda sarà subito liquidata
- buoni margini di oc
Mandest22
07-03-2013, 15:17
sarò ufficialmente uno dei vostri Sabato con la mia nuova e scintillante Sapphire HD7870 Xt da 2 gb.....
filo mc-ati crossfire
07-03-2013, 15:46
correggo tutto quello che ho detto,anche a me si blocca con i giochi,strano con i benchmark no,ho appena messo su sleeping dog,sempre nello stesso punto,crashano i driver video,spero che sià problema del gioco......senno' mi sà che ho cambiato vga,quando potevo benissimo tenermi la mia cara hd 6970 lightning :(
taleboldi
07-03-2013, 16:06
bhe se ti dà problemi anche con un altro hd,non escluderei per niente le ram,prima di provare altre ram, anche se non so' quali hai,prova ad impostarle tutte su auto a 1333,io hopo un mese di sbattimenti per un problema del pc,ho risolto stanotte,problemi di compatibilità tra ram ed nb,mettendo l'nb a 2000 ho risolto tutti i problemi!
le ram son queste corsair
CML8GX3M2A1600C9B 2x4gb
riemetto delle ocz
OCZ3P16004GK 2x2gb
cmq stasera provo e poi faccio sapere
grazie ciauz
Sono in procinto di acquistare una 7870, volevo chiedervi quale versione consigliate e di quale brand.
- buoni margini di oc
Sapphire o Gigabyte. Per i sigilli e modelli precisi, meglio chiedere ai possessori per avere la massima certezza.
questo è l'unico banco ddr3 1333 supportato dalla tua mobo, ocz...
OCZ 4GB OCZ3G1333LV8GK
Mah... mi pare un po una cagata la lista delle ram supportate, ce ne sono troppe non supportate! Secondo me son quelle che hanno testato, cmq ho le LV4G il resto del codice è uguale.
Dipende dai produttori...es. la mia Sapphire HD 7870-OC possiede proprio 2 attacchi 8 pin per l'alimentazione (ma da quel che ho letto sul manuale è anche compatibile con attacchi di alimentazione a 6 pin...)...
Ho riletto il mauale per voi e vi riporto i vari attacchi dei connettori di alimentazione supportati dalla Sapphire HD 7870-OC: "Connector(s) option: 1x4-pin, 1x6-pin, 1x8-pin, 2x4-pin, 2x6-pin, 2x8-pin, 1x8-pin+1x6-pin"
- buoni margini di oc
Io posseggo questo modello > LINK (http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1160&lid=1&pid=1487&leg=0) che sarebbe una seria che esce già overcloccata di fabbrica.
Per quanto riguarda il sigillo sul dissipatore non posso aiutarti perché non mi è mai venuto in mente di sostiituire l'ottimo dissipatore preinstallato dalla casa...posso dirti solo che è inaudibile in idle e possiede un livello di rumorosità accettabile anche anche in full load. Le temperature sono anche ottime, 24 gradi circa in idle e 60 gradi circa in full load.
°Phenom°
07-03-2013, 17:10
correggo tutto quello che ho detto,anche a me si blocca con i giochi,strano con i benchmark no,ho appena messo su sleeping dog,sempre nello stesso punto,crashano i driver video,spero che sià problema del gioco......senno' mi sà che ho cambiato vga,quando potevo benissimo tenermi la mia cara hd 6970 lightning :(
Beh, la 6970 dovrebbe andare addirittura di più della 7870, secondo me hai fatto male a non tenerla, se poi la mettiamo sul lato consumi, ok, la 7870 è più efficiente ;)
filo mc-ati crossfire
07-03-2013, 17:18
Beh, la 6970 dovrebbe andare addirittura di più della 7870, secondo me hai fatto male a non tenerla, se poi la mettiamo sul lato consumi, ok, la 7870 è più efficiente ;)
eppure secondo i benchmark in rete non è cosi!
ho ancora eseguito pochi test
unigine valley hd 6970 -1260 punti/hd 7870 -1460 punti
3dmark11 hd 6970 -5500 punti / hd 7870 -7600 punti
3d mark 06,sembra uguale a quella!( quest'ultimo 1280x1024) mi limita un casino la cpu
obiwan-80
07-03-2013, 17:20
La 6970 NON va di piu' di una 7870...
°Phenom°
07-03-2013, 17:30
Sarà per i driver ancora poco maturi, comunque: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3159/amd-radeon-hd-7870-e-7850-e-la-volta-di-pitcairn_5.html
In ogni caso ora come ora al massimo vanno uguali in gaming, forse proprio un pizzico di più la 7870, quindi cosa irrilevante alla fine
ghiltanas
07-03-2013, 17:40
La 6970 NON va di piu' di una 7870...
qui dice il contrario:
http://www.techpowerup.com/reviews/VTX3D/Radeon_HD_7870_XT_Black/28.html
ovviamente parlo della 7870 non della black edition
e anche qui:
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2013/test-nvidia-geforce-gtx-titan/7/
mi da un 16% in più rispetto alla 6970
sauzer80
07-03-2013, 17:43
[QUOTE=gyonny;39145735]Ho riletto il mauale per voi e vi riporto i vari attacchi dei connettori di alimentazione supportati dalla Sapphire HD 7870-OC: "Connector(s) option: 1x4-pin, 1x6-pin, 1x8-pin, 2x4-pin, 2x6-pin, 2x8-pin, 1x8-pin+1x6-pin"
E allora come mai che collegandola con i 2x6pin mi da segnale assente? Ho un enermax 500w. Se rimetto la vecchia scheda nvidia funziona tutto. Ho provato anche a disinstallare i driver
°Phenom°
07-03-2013, 17:47
Già, adesso effettivamente la 7870 va un 10% in più :)
...E allora come mai che collegandola con i 2x6pin mi da segnale assente? Ho un enermax 500w. Se rimetto la vecchia scheda nvidia funziona tutto. Ho provato anche a disinstallare i driver
Io ho riportato alla lettera quello che c'è scritto sul manuale fornito nella confezione ma non ho mai provato personalmente con quelle combinazioni...evidentemente su quel manuale forniscono informazioni errate...comunque grazie per la segnalazione utile :)
Ho collegato la scheda grafica tramite i 2 connettori 8 pin del mio Antec HCG 520.
Forse a questo punto il minimo supportato sarà un attacco 8-pin + 6-pin.
sauzer80
07-03-2013, 18:39
Io ho riportato alla lettera quello che c'è scritto sul manuale fornito nella confezione ma non ho mai provato personalmente con quelle combinazioni...evidentemente su quel manuale forniscono informazioni errate...comunque grazie per la segnalazione utile :)
Ho collegato la scheda grafica tramite i 2 connettori 8 pin del mio Antec HCG 520.
Forse a questo punto il minimo supportato sarà un attacco 8-pin + 6-pin.
Mi sa proprio che è come dici tu. Proverò un altro ali. Grazie :)
taleboldi
07-03-2013, 20:09
dunque ...
le ram non le ho ancora sostituite però:
- la temp della scheda video da GPUZ risulta a 30°
- la ventola sulla scheda in questione era già in estrazione
- da CPUZ il nb è già a 2000
- da CPUZ le memorie, che sono impostate su auto nel bios, risultano a 1333 nonostante siano delle 1600 :eek: cheffaccio provo a metterle a 1600 ????
grazie, ciauz
filo mc-ati crossfire
07-03-2013, 20:18
dunque ...
le ram non le ho ancora sostituite però:
- la temp della scheda video da GPUZ risulta a 30°
- la ventola sulla scheda in questione era già in estrazione
- da CPUZ il nb è già a 2000
- da CPUZ le memorie, che sono impostate su auto nel bios, risultano a 1333 nonostante siano delle 1600 :eek: cheffaccio provo a metterle a 1600 ????
grazie, ciauz
che le ram siano a 1333,è normale,i bios li mettono in automatico a 1333,almeno le mie che sono 2400mhz,se metto il bios def le mette a 1333,fai una cosa,vai su start,scrivi ram-> esegui la diagnosi dei problemi di memoria del computer.
cosi' facendo,vedrai subito se sono le ram,durerà na decina di minuti,fai fare entrambi i cicli, 2 totali!
Ps: ti ho aggiunto su battlefield 3, sono WRR|BeJzebV, vedo dal tuo profilo che cecchinare non ti piace ahhahahah
taleboldi
07-03-2013, 20:37
che le ram siano a 1333,è normale,i bios li mettono in automatico a 1333,almeno le mie che sono 2400mhz,se metto il bios def le mette a 1333,fai una cosa,vai su start,scrivi ram-> esegui la diagnosi dei problemi di memoria del computer.
cosi' facendo,vedrai subito se sono le ram,durerà na decina di minuti,fai fare entrambi i cicli, 2 totali!
Ps: ti ho aggiunto su battlefield 3, sono WRR|BeJzebV, vedo dal tuo profilo che cecchinare non ti piace ahhahahah
uffaaaa il test dice che c'è un problema hardware ma un report del test ora che si è riavviato dove lo trovo ?
mando la ram in rma ?
filo mc-ati crossfire
07-03-2013, 20:44
uffaaaa il test dice che c'è un problema hardware ma un report del test ora che si è riavviato dove lo trovo ?
mando la ram in rma ?
allora se ti dice che c'è un errore,qualcosa che non và c'è nelle ram,prova a metterle manualmente a 1600,senza agire sui timing,e rifai il test!
e se puoi,dimmi tutta la tua configurazione,cpu,ram,mobo ecc
taleboldi
07-03-2013, 21:12
ho rifatto il test e al 99% si è bloccato il pc
cmq
mobo gigabyte ga-ma790xt-ud4p
proc. Phenom II X4 965
ram CML8GX3M2A1600C9
1 ssd samsung da 256 come primario 2 HD sata per i dati .. non ricordo i modelli
il resto della config e altre prove domani ora devo mettere i bimbi a nanna
grazie ancora dell'aiuto
buona serata
Ma ti fa BLUE-SCREEN? Se sì segnati il codice errore.
taleboldi
07-03-2013, 22:25
allora se ti dice che c'è un errore,qualcosa che non và c'è nelle ram,prova a metterle manualmente a 1600,senza agire sui timing,e rifai il test!
e se puoi,dimmi tutta la tua configurazione,cpu,ram,mobo ecc
fatto e il test mentre gira dice che c'è un problema hardware, poi arriva al 99% diventa tutto nero e bon
premo invio dopo un pò di minuti e il pc riparte ...
l'esito del test dov'è ????
e cmq è strano perchè una delle prime cose che feci tempo fa fu proprio il test della ram con Memtest86+ e non mi ha segnalato errori all'epoca
Ma ti fa BLUE-SCREEN? Se sì segnati il codice errore.
mi dava BSOD certo
i codici sono diversi ti posto solo quelli che ho riscontrato di recente
---
Bugcheck code: 0x1E (0xFFFFFFFFC0000005, 0x0, 0x8, 0x0)
Error: KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED
---
Bugcheck code: 0x27 (0xBAAD0073, 0xFFFFF880093721E8, 0xFFFFF88009371A40, 0xFFFFF880010F89A2)
Error: RDR_FILE_SYSTEM
---
Bugcheck code: 0xD1 (0x27, 0x2, 0x0, 0xFFFFF8800156ACD6)
Error: DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
---
Bugcheck code: 0x50 (0xFFFFF80082D03050, 0x0, 0xFFFFF80002DBAE8F, 0x5)
Error: PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA
---
Bugcheck code: 0xBE (0xFFFFF880017412A8, 0x8000000003D78121, 0xFFFFF80000B9C340, 0xA)
Error: ATTEMPTED_WRITE_TO_READONLY_MEMORY
---
domani provo a cambiare la ram
grazie a tutti, nottez
taleboldi
07-03-2013, 22:31
...
ora provo a entrare in game, magari con un pò di :ciapet: una partitina riesco a farla :rolleyes:
---edit---
niente 2 BSOD appena entrato ... la ram sta a 1600 ora (anche se sposto da bios su AUTO)
lovercrafthp
08-03-2013, 04:03
Buongiorno volevo aggiornare i driver tramite la guida postata in prima pagina.
Al link per scaricare driver sweeper xo mi rimanda a un sito dove sta un certo " driver fusion " che devo fare?
grazie
Al link per scaricare driver sweeper xo mi rimanda a un sito dove sta un certo " driver fusion " che devo fare?
grazie
nessuna guida....
scarica i nuovi
disinstalla TUTTO il software amd dal pannello di controllo
riavvia
installa tutto il pacchetto scaricato precedentemente
riavvia
Drakogian
08-03-2013, 11:09
grazie
Driver fusion ha sostituito driver sweeper.
Unito al club, sapphire 7870oc in arrivo, vedremo quanto tira sotto liquido :D
EDIT:
per abilitare l'overvolt bisogna flashare il bios?
Unito al club, sapphire 7870oc in arrivo, vedremo quanto tira sotto liquido :D
EDIT:
per abilitare l'overvolt bisogna flashare il bios?
no, basta usare trixx o afterburner o gpu tweak (trixx è quello che funziona con il maggior numero di schede ed essendo della sapphire stessa andrei su quello)
no, basta usare trixx o afterburner o gpu tweak (trixx è quello che funziona con il maggior numero di schede ed essendo della sapphire stessa andrei su quello)
Perfetto, allora mi armo con il parco software e aspetto l'arrivo del giocattolo. Ovviamente aggiorno con temp e oc appena arriva la scheda :)
Perfetto, allora mi armo con il parco software e aspetto l'arrivo del giocattolo. Ovviamente aggiorno con temp e oc appena arriva la scheda :)
Facci sapere.. m'è presa da un pò la fissa per i sistemi a liquido con loop custom. Con il mio sistema, complice la configurazione crossfire e il case da cambiare per accomodare uno o due radiatori di dimensioni sufficienti, dovessi metterlo interamente a liquido finirei per smenarci almeno 6-800€ quindi per il momento non se ne parla, ma fra qualche anno con la prossima build magari... :D
Facci sapere.. m'è presa da un pò la fissa per i sistemi a liquido con loop custom. Con il mio sistema, complice la configurazione crossfire e il case da cambiare per accomodare uno o due radiatori di dimensioni sufficienti, dovessi metterlo interamente a liquido finirei per smenarci almeno 6-800€ quindi per il momento non se ne parla, ma fra qualche anno con la prossima build magari... :D
Con un impiantino a liquido medio-alto dovresti spendere poco più di 500€ liquidando cpu e entrambe le vga (magari non con dei full cover ma dei wb universali e dei dissini passivi sulle ram e i vrm), per il rad potresti optare per uno esterno come il mo-ra 3 che ti permetterebbe di dissipare praticamente ogni tipo di configurazione presente e futura.
Così avresti il pc sempre molto fresco soprattutto in estate quando i componenti sono messi davvero sotto stress
lovercrafthp
08-03-2013, 14:27
Driver fusion ha sostituito driver sweeper.
Ragazzi scusate ma non sono tanto pratico.
Dunque procediamo con ordine. Andando nel pannello di controllo per disinstallare il software ati e scegliendo disinstallazione personalizzata mi viene fuori questo elenco:
AMD APP SDK runtime 90 mb
DRIVER VIDEO AMD 90 mb
driver audio HDMI/DP 1 MB
catalyst control center 150 mb
devo metter la spunta per disintallarmi tutti e quattro?
dopodichè driver fusion funziona alla stessa maniera del software precedente?
grazie a tutti
filo mc-ati crossfire
08-03-2013, 15:02
raga è normale che su gpu z mi segni 1,24 vcore anche se la scheda è in 2d?
obiwan-80
08-03-2013, 15:13
raga è normale che su gpu z mi segni 1,24 vcore anche se la scheda è in 2d?
Lascia perdere gpu-z e monitora con hwinfo.
no_side_fx
08-03-2013, 16:01
Ragazzi scusate ma non sono tanto pratico.
Dunque procediamo con ordine. Andando nel pannello di controllo per disinstallare il software ati e scegliendo disinstallazione personalizzata mi viene fuori questo elenco:
DRIVER VIDEO AMD 90 mb
driver audio HDMI/DP 1 MB
catalyst control center 150 mb
devo metter la spunta per disintallarmi tutti e quattro?
dopodichè driver fusion funziona alla stessa maniera del software precedente?
grazie a tutti
Si disinstalla tutto quello che vedi nel catalyst manager..
Per quanto riguarda Driver Fusion non è più free come Driver Sweeper se usi la versione "non pagata" non pulisce praticamente nulla (ti appare il messaggio di comprarlo se vuoi fare la pulizia accurata).
Ti conviene usare l'utiliy ufficiale AMD CleanUp 1.2.1.0, disponibile già da un paio di mesi
Drakogian
08-03-2013, 16:25
Si disinstalla tutto quello che vedi nel catalyst manager..
Per quanto riguarda Driver Fusion non è più free come Driver Sweeper se usi la versione "non pagata" non pulisce praticamente nulla (ti appare il messaggio di comprarlo se vuoi fare la pulizia accurata).
Ti conviene usare l'utiliy ufficiale AMD CleanUp 1.2.1.0, disponibile già da un paio di mesi
Attenzione a questa utility AMD CleanUp... sotto windows 8 ha dato molti problemi.
Per chi ha windows 7 conviene usare la normale procedura di disinstallazione da pannello di controllo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30978678&postcount=15372
tsunamitaly
08-03-2013, 21:23
Ciao ragazzi,
mi è arrivata in sostituzione della Twin Frozr una Sapphire 7870 Dual-X. Per chi me lo chiedeva, nei prossimi giorni proverò a fare un confronto tra le due schede anche se già da ora posso dire che mi sembrano del tutto equivalenti.
Vi chiedo però un aiuto su questo problema, che in verità avevo anche con la vecchia scheda, quindi escludo possa trattarsi della VGA (quindi mi scuso se sono un po' OT ma non so dove chiedere assistenza).
In pratica trascinando velocemente la finestra sul desktop si nota una linea invisibile che però trancia la finestra stessa. La stessa cosa si nota guardando dei video, sia su youtube, sia con lettore multimediale ed è molto fastidioso.
Mi viene da pensare a un problema di refresh del monitor anche perchè collegando ul pc tramite HDMI ad un 32" led non si nota alcun problema.
Per chiarire meglio ho realizzato questo breve video dove il difetto è piuttosto evidente:
http://www.youtube.com/watch?v=HpijbqgLO18
Grazie mille
filo mc-ati crossfire
08-03-2013, 21:39
Ciao ragazzi,
mi è arrivata in sostituzione della Twin Frozr una Sapphire 7870 Dual-X. Per chi me lo chiedeva, nei prossimi giorni proverò a fare un confronto tra le due schede anche se già da ora posso dire che mi sembrano del tutto equivalenti.
Vi chiedo però un aiuto su questo problema, che in verità avevo anche con la vecchia scheda, quindi escludo possa trattarsi della VGA (quindi mi scuso se sono un po' OT ma non so dove chiedere assistenza).
In pratica trascinando velocemente la finestra sul desktop si nota una linea invisibile che però trancia la finestra stessa. La stessa cosa si nota guardando dei video, sia su youtube, sia con lettore multimediale ed è molto fastidioso.
Mi viene da pensare a un problema di refresh del monitor anche perchè collegando ul pc tramite HDMI ad un 32" led non si nota alcun problema.
Per chiarire meglio ho realizzato questo breve video dove il difetto è piuttosto evidente:
http://www.youtube.com/watch?v=HpijbqgLO18
Grazie mille
potrebbe essere la frequenza di aggiornamento,che res usi a che frequenza,e che frequenza massima supporta il monitor?
tsunamitaly
08-03-2013, 21:44
potrebbe essere la frequenza di aggiornamento,che res usi a che frequenza,e che frequenza massima supporta il monitor?
Come risoluzione utilizzo 1980x1080 con 60hertz di refresh. Dal CCC vedo che il monitor supporterebbe anche i 75hertz ma non riesco a portarlo a quella soglia.
frank_mackey
08-03-2013, 21:50
Inutile se non sei un programmatore.
Io non la installo mai.
frank_mackey
08-03-2013, 21:55
Come risoluzione utilizzo 1980x1080 con 60hertz di refresh. Dal CCC vedo che il monitor supporterebbe anche i 75hertz ma non riesco a portarlo a quella soglia.
Il fatto che supporti i 75hz non vuol dire che ci arrivi con risoluzione di 1920x1080.
filo mc-ati crossfire
08-03-2013, 22:07
Il fatto che supporti i 75hz non vuol dire che ci arrivi con risoluzione di 1920x1080.
quoto,magari prova a vedere altre risoluzioni,che supportino i 75hz,e vedi se ancora taglia lo schermo, sembra tipo tearing,magari sono i driver video installati male,non saprei!
marco_iol
09-03-2013, 07:32
Attenzione a questa utility AMD CleanUp... sotto windows 8 ha dato molti problemi.
Per chi ha windows 7 conviene usare la normale procedura di disinstallazione da pannello di controllo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30978678&postcount=15372
Tra l'altro attenzione a cosa si installa con Driver Fusion - se si fa l'installazione "raccomandata" installa una barra di ricerca e altre cavolate del genere totalmente inutili...
Molto meglio la procedura classica...
tsunamitaly
09-03-2013, 10:37
quoto,magari prova a vedere altre risoluzioni,che supportino i 75hz,e vedi se ancora taglia lo schermo, sembra tipo tearing,magari sono i driver video installati male,non saprei!
Ho provato, succede anche a 1280 con 75hertz di refresh. Ma si tratta certamente di qualcosa a livello software perchè adesso, dopo aver cambiato risoluzione e rimesso quella originale (1980x1080) la linea non si vede più. Ma mi era già accaduto e al successivo riavvio era ricomparsa.
Il problema è che non so dove andare a sbattere la testa perchè ho già provato a reinstallare i driver più volte e non ho ottenuto risultati.
Posso solo dire, nel caso dovesse servire, che inizialmente il CCC non funzionava perchè non era installato l'ultimo Framenetwork (4.0).
filo mc-ati crossfire
09-03-2013, 10:41
Ho provato, succede anche a 1280 con 75hertz di refresh. Ma si tratta certamente di qualcosa a livello software perchè adesso, dopo aver cambiato risoluzione e rimesso quella originale (1980x1080) la linea non si vede più. Ma mi era già accaduto e al successivo riavvio era ricomparsa.
Il problema è che non so dove andare a sbattere la testa perchè ho già provato a reinstallare i driver più volte e non ho ottenuto risultati.
Posso solo dire, nel caso dovesse servire, che inizialmente il CCC non funzionava perchè non era installato l'ultimo Framenetwork (4.0).
che driver stai usando?io ti direi se non l'hai già fatto di mettere i 13.1 e non i beta .
ragazzi, ma la 7870 è una bomba :D :D :D
non fa il minimo scherzo ne con crysis 3 ne con tomb raider tutti maxato (crysis 3 con l'smaa 2x)
in pratica, costa la metà esatta della 680 e va un 20% in meno :eek:
tsunamitaly
09-03-2013, 10:52
che driver stai usando?io ti direi se non l'hai già fatto di mettere i 13.1 e non i beta .
Ho già i 13.1 non beta. Ricordo che questo scherzo lo faceva anche con la Msi Twin Frozr.
Vado a tentativi, può essere un problema con i driver della scheda integrata? (che in ogni caso al momento è disabilitata)
Mandest22
09-03-2013, 12:43
finalmente sono anche io uno dei vostri stamattina è arrivata la mia 7870 xt...domani la monto e vi dico....:sofico:
Gundam1973
09-03-2013, 15:17
Salve a tutti!
Ho un dubbio e dei consigli da chiedervi e spero che qualcuno mi sappia dare una risposta...dunque, ho 2 xfx 7850 1gb core edition quelle con una sola ventola per intenderci.
Ero intenzionato a cambiargli le ventole/dissipatori con qualcosa di piu performante e qui vorrei da voi un consiglio tra le verie soluzioni presenti sempre rimanendo ad aria ovviamente!
Ho visto le soluzioni arctic che sembrano avere un buon rapporto prezzo prestazioni ma da chi li ha provati veramente come vanno?
Altre marche modelli da consigliarmi?
Il dubbio invece riguarda dei sigilli adesivi sul dissi standard che invalida la garanzia in caso di rimozione...cosa che su sk vid che ho avuto in passato nn era presente....Ammesso e nn concesso che decida di tenermele cosi, prima o poi la polvere intasera la gia poco funzionale ventola originale e se io volessi pulirla...per fare un lavoro fatto bene dovrei smontarla...ergo perdo la garanzia?
Mi sembra un nonsense....cosa mi sfugge? Forse i sigilli c'erano anche sulle vecchie e io me ne saro bellamente fregato? Poesse....mmmmm...cmq vabbe scatenatevi con i consigli!
Pensavo a un budget di max 40€ a scheda se meno meglio....
finalmente sono anche io uno dei vostri stamattina è arrivata la mia 7870 xt...domani la monto e vi dico....:sofico:
Dacci dentro con le prove che servono test sulle XT.
Modello preciso che hai preso?
Risoluzione?
grazie
Th3Riddl3
09-03-2013, 15:43
ragazzi ho un problema con il CCC. praticamente avevo i 12.11 beta e mi dava errore ogni volta, sia all'avvio del pc che quando provavo ad avviarlo in seguito, semplicemente usciva la schermata di errore"l'applicazione ha smesso di funzionare".cosi ho provato a mettere gli ultimi driver, ccc incluso, ma nulla continua a crashare; sicchè ho disinstallato il ccc, non potendolo usare.
da cosa può dipendere?ultimamente non ho più usato l'utility per eliminare i driver ati, ma solo disinstallandoli da pannello di controllo, può essere quello? qualche incasinamento?
Potrebbe anche essere. Fai una bella pulizia dei driver AMD (tutti) e prova.
Hai provato coi 13.1 Ufficiali?
filo mc-ati crossfire
09-03-2013, 16:02
ragazzi ho un problema con il CCC. praticamente avevo i 12.11 beta e mi dava errore ogni volta, sia all'avvio del pc che quando provavo ad avviarlo in seguito, semplicemente usciva la schermata di errore"l'applicazione ha smesso di funzionare".cosi ho provato a mettere gli ultimi driver, ccc incluso, ma nulla continua a crashare; sicchè ho disinstallato il ccc, non potendolo usare.
da cosa può dipendere?ultimamente non ho più usato l'utility per eliminare i driver ati, ma solo disinstallandoli da pannello di controllo, può essere quello? qualche incasinamento?
come dice l'utente sopra,metti i 13.1,non beta o altro,io mettendo i beta,avevo crash ogni 2 minuti su battlefiled 3,messi i 13.1 ufficiali,non ho un crach da + di 30 ore!
la situazione con firefox sta peggiorando, ho artefatti che appaiono e scompaiono mentre navigo nelle pagine.Qualcuno sa come risolvere?
filo mc-ati crossfire
09-03-2013, 18:44
la situazione con firefox sta peggiorando, ho artefatti che appaiono e scompaiono mentre navigo nelle pagine.Qualcuno sa come risolvere?
esattamente che genere di artefatti?
Hai provato a disattivare l'accellerazione hardware (se possibile)?
Io Firefox non lo uso, o Chrome o Explorer (che poi alla fine nonostante quanto si dica o voglia far credere è il più sicuro).
esattamente che genere di artefatti?
dei quadrettoni
Mandest22
09-03-2013, 19:13
Dacci dentro con le prove che servono test sulle XT.
Modello preciso che hai preso?
Risoluzione?
grazie
sapphire hd 7870 xt risoluzione full hd...mi dici che prove posso fare? sai non sono molto esperto di bench.....
joydivision
09-03-2013, 20:00
dei quadrettoni
http://2.bp.blogspot.com/-NUiD6jaa0eU/Tyhv6a3rJxI/AAAAAAAAADE/8yaxhHi4Clg/s1600/casual_kilt.jpg
frank_mackey
09-03-2013, 20:19
A me, con gli ultimi beta, ha cominciato a farli anche con la ram a 300mhz in 2d.
Disattivando l'accelerazione il problema sparisce, ma firefox diventa più lento.
Ho deciso quindi di passare a Chrome che non ha alcun problema.
sapphire hd 7870 xt risoluzione full hd...mi dici che prove posso fare? sai non sono molto esperto di bench.....
Installa RadeonPro per ottenere il massimo.
E guarda le prestazioni nei vari giochi, controllando dettagli filtri e fps.
Esempio: faccio TOT FPS con TombRaider a 1080P con seguenti impostazioni: xxx xxxxx x xx xxxx x xx
A me, con gli ultimi beta, ha cominciato a farli anche con la ram a 300mhz in 2d.
Disattivando l'accelerazione il problema sparisce, ma firefox diventa più lento.
Ho deciso quindi di passare a Chrome che non ha alcun problema.
come si disattiva?
Hai provato a disattivare l'accellerazione hardware (se possibile)?
Io Firefox non lo uso, o Chrome o Explorer (che poi alla fine nonostante quanto si dica o voglia far credere è il più sicuro).
Te lo dissi già prima.
Vedi nelle impostazioni di Firefox, dovresti avere abilita o disabilita accellerazione hardware per qualcosa.
Mandest22
10-03-2013, 13:34
ok ragazzi appena installata...noto subito che viene rilevata da hwinfo come 7890 e non come 7870...
Mandest22
10-03-2013, 13:42
ecco la vecchia scheda a confronto della nuova:
http://i47.tinypic.com/2r7ueld.jpg
sauzer80
10-03-2013, 13:54
Risolto il problema dell'alimentazione della scheda adesso ho il problema della schermata blu con errore 0x50 sul file atikmdag. Sys. Ho provato di tutto ma non ho risolto.
Mandest22
10-03-2013, 15:17
ragazzi ho fatto un 3d mark...quanto schifo faccio? sono molto limitato dalla cpu? http://i50.tinypic.com/351scgl.jpg
sniperspa
10-03-2013, 16:21
ragazzi ho fatto un 3d mark...quanto schifo faccio? sono molto limitato dalla cpu? http://i50.tinypic.com/351scgl.jpg
Di sicuro non è con un 3D mark che capisci se sei limitato dalla cpu
comunque non penso ti faccia molto da tappo anzi.. :)
Mandest22
10-03-2013, 16:49
Di sicuro non è con un 3D mark che capisci se sei limitato dalla cpu
comunque non penso ti faccia molto da tappo anzi.. :)
ah ok ma il punteggio com'è?
Anche se non di molto la risposta è si, sei cpu limited, forse anche in fullhd in giochi che usano molto la cpu...
filo mc-ati crossfire
10-03-2013, 17:07
Anche se non di molto la risposta è si, sei cpu limited, forse anche in fullhd in giochi che usano molto la cpu...
lo credo anche io,io con una misera cpu da 100 euro faccio 7700!
Mandest22
10-03-2013, 17:16
lo credo anche io,io con una misera cpu da 100 euro faccio 7700!
beh tenendo conto che ho tutto a default non mi sembra male allora...
frank_mackey
10-03-2013, 17:58
Trovo piuttosto azzardato dire 'cpu limited' in presenza di un quadcore intel (facilmente overcloccabile peraltro).
Da quello che ho visto, almeno con la 7850 (a 1000mhz), solo AssassinsCreed3 (programmato da cani perchè utilizza effettivamente un solo core), si è cpu-limited. Per il resto, è sempre la scheda ad aspettare la cpu.
qualcuno che ha una 7850 1GB mi sa dire se riesce ad attivare il TRESSFX in Tomb Raider?, a me praticamente va a 5 frame se l'attivo
filo mc-ati crossfire
10-03-2013, 19:11
qualcuno che ha una 7850 1GB mi sa dire se riesce ad attivare il TRESSFX in Tomb Raider?, a me praticamente va a 5 frame se l'attivo
1 gb di ram,per quel gioco,è pochissimissima,parlando con un amico i7 - hd 7970 ecc ecc, gli scende di 20 fps con il tress fx, tu sei molto ram vga limited secondo me!
1 gb di ram,per quel gioco,è pochissimissima,parlando con un amico i7 - hd 7970 ecc ecc, gli scende di 20 fps con il tress fx, tu sei molto ram vga limited secondo me!
a me scende da 70 frame a 5, non è che scende, li ammazza e li seppelisce:stordita:
frank_mackey
10-03-2013, 19:26
Il TRESSFX penso ammazzi i fps su qualsiasi scheda singola.
Trovo piuttosto azzardato dire 'cpu limited' in presenza di un quadcore intel (facilmente overcloccabile peraltro).
Da quello che ho visto, almeno con la 7850 (a 1000mhz), solo AssassinsCreed3 (programmato da cani perchè utilizza effettivamente un solo core), si è cpu-limited. Per il resto, è sempre la scheda ad aspettare la cpu.
si infatti con un bel Oc non avrai grossi problemi...
Il TRESSFX penso ammazzi i fps su qualsiasi scheda singola.
Non è vero, dipende dalla scheda principalmente.
CPU e ram di sistema contanto realmente poco.
Io se lo attivo ci perdo di media circa 5fps, quindi MOLTO accettabile soprattutto visto il risultato.
Dadopaffo
10-03-2013, 20:41
Ragazzi una info che non ho trovato, una 7850 x tv 42 pollici full hd e x monitor 1080x1024 con adattatore vga ha il problema dello sfarfallio? Ho sentito dire che sul vga ce questo problema
Ragazzi una info che non ho trovato, una 7850 x tv 42 pollici full hd e x monitor 1080x1024 con adattatore vga ha il problema dello sfarfallio? Ho sentito dire che sul vga ce questo problema
Era/è (non saprei) un problema di alcune sapphire, evita la marca e non dovresti avere problemi a riguardo
°Phenom°
10-03-2013, 22:21
Non è vero, dipende dalla scheda principalmente.
CPU e ram di sistema contanto realmente poco.
Io se lo attivo ci perdo di media circa 5fps, quindi MOLTO accettabile soprattutto visto il risultato.
Quoto, in più aggiungo, aggiornatelo alla nuova patch che da miglioramenti prestazionali al gioco e risolve svariati bug ;)
filo mc-ati crossfire
10-03-2013, 23:31
a me scende da 70 frame a 5, non è che scende, li ammazza e li seppelisce:stordita:
bhe cosi' drasticamente,no',percio' torno a dire! la ram video ,magari attivando il tress,non regge,non rientra nel gb utilizzato,mentre disattivandolo magari non tocchi ancora il 1gb di memoria video!
alla fine hai una vga che non è male,percio' da 70 a 5,credo proprio sia per quello che ti ho detto!
Il problema è che qui dentro c'è chi vuole giocare in full HD, filtri altissimi (vedi msaa) tress FX e ovviamente tutti i dettagli al massimo!
Il tutto con schede da 1gb di ram.....a me crysis 3 è arrivato a 1.7gb e non ho avuto problemi, non riesco proprio a capire come si possa pretendere con VGA da 1024mb di far girare decentemente giochi che ne richiedono 2!
Mandest22
11-03-2013, 11:55
ragazzi ho notato in alcuni video su yt che in alto a sx c'è una serie di scritte indicanti fps, c°, e utilizzo cpu, mi dite come si chiama quel programma se di programma si tratta?
Il problema è che qui dentro c'è chi vuole giocare in full HD, filtri altissimi (vedi msaa) tress FX e ovviamente tutti i dettagli al massimo!
Il tutto con schede da 1gb di ram.....a me crysis 3 è arrivato a 1.7gb e non ho avuto problemi, non riesco proprio a capire come si possa pretendere con VGA da 1024mb di far girare decentemente giochi che ne richiedono 2!
FarCry3 Con TUTTO attivato e tutto al massimo mi arrivava sul 1.8-1.9GB in alcuni punti...
Setting usato solo per prove ovviamente dal momento che diventa ingiocabile, per me almeno...
Mandest22
11-03-2013, 12:41
ragazzi ho provato a giocare un po a Tomb Raider..
settaggio estremo (quindi con tressfx attivo) sono in media sui 45 fps con cali a 25 fps nei video (quando inquadrano Lara in primo piano e si vedono i capelli) con gpu che arriva a 58°. Utilizzo GPU intorno al 65 % e cpu intorno al 35% memoria massima occupata 1677 mb....
vinchent_PSP
11-03-2013, 13:52
Che dite il passaggio da una Nvidia GTX 260 a una 7850 2GB, vale la candela? Gioco a 1920x1080.
sono stato fuori all'estero per un anno con solo il mio portatile, ma tra un mesetta riprendo la mia bestiola. Mi sa però che debbo fare questo upgrade per stare al passo con i tempi :)
Drakogian
11-03-2013, 14:04
Mi sa anche a me... ;) Visto che non ci sono prove comparative con la Nvidia GTX 260 il salto sarà notevole.
Che dite il passaggio da una Nvidia GTX 260 a una 7850 2GB, vale la candela? Gioco a 1920x1080.
sono stato fuori all'estero per un anno con solo il mio portatile, ma tra un mesetta riprendo la mia bestiola. Mi sa però che debbo fare questo upgrade per stare al passo con i tempi :)
Una volta occata è come avere una 570 se non meglio :O un altro mondo rispetto alla gloriosa 260....
Ehi raga, sto testando la mia 7870xt della sapphire a 1250mhz sul core.
Le ram le ho lasciate stock (tanto penso che a 6ghz la banda sia più che sufficiente)
Ho provato a fare un bench con MSI combuster (preset 1080p) e son passato da 14769 (frequenze stock 975mhz) a 18156 (1250mhz)
Ora sto scaricando unigine heaven 4.0 per testarla anche con questo.
A queste frequenze arriva alle prestazioni di una 7950 a vostro parere?
si a 1250 sicuramente...ma finche non lo provi su giochi tosti puo essere che passi i bench e poi crasha in game...
posso installare i driver beta su quelli ufficiali e viceversa?
posso installare i driver beta su quelli ufficiali e viceversa?
Certo!
Anche se è consigliabile prima di installare i nuovi driver, cancellare tutto dal pannello di controllo
Avrei una curiosità sull'oc delle 7870, qual'è il vcore massimo da dare alla schede e soprattutto l'oc delle memorie giova alle prestazioni oppure l'influenza e minima e il rischio di farle saltare è più alto?
Infine volevo chiedevi, assodato che ogni scheda ha una storia a se, qual'è range di oc di queste schede (ad esempio 1100 scheda sfigata 1300 fortunata e mediamente 1200)
`ShOk3R`
11-03-2013, 21:05
Salve a tutti, volevo condividere la mia esperienza riguardo la gigabyte hd7850 da 2gb.
Provenendo da un hd 4850( che mi ha dato soddisfazioni), il salto prestazionale è stato veramente notevole.
Da tempo però, notavo che il clock delle memorie in idle rimaneva fisso a 1200mhz e non "scalava" alla frequenza di riposo (150mhz).
Dopo tantissime ricerche che mi hanno condotto alle impostazioni dei profili del ccc, e addirittura al cambio di innumerevoli versioni drivers, ho risolto il problema facendo la cosa piú semplice che avrei dovuto fare all inizio: aggiornare il bios.
Sul sito gigabyte porta l ultima versione come "15.00021" ( o qualcosa del genere), e nel changelog citava appunto la risoluzione dei problemi legati alle memorie Hinyx che utilizza suddetta scheda..
In 2 minuti ho flashato l ultima release e risolto il problema, guadagnando anche minori consumi/temperatura.
spero che sia d aiuto a chi - come me - riscontrasse questo problema.
Saluti
sniperspa
11-03-2013, 21:27
Posso sapere in che mese hai acquistato la scheda?
maurygozzy
12-03-2013, 12:28
Ciao a tutti!
Ho preso da pochissimo una 7870XT della sapphire... che bestia!
Un piccolo appunto/domanda: è vero che la scheda si chiama 78xx, ma monta in realtà un chip della famiglia superiore (quello delle 79xx).
In quale discussione dovrei iscivermi?
Ciao
Ciao a tutti!
Ho preso da pochissimo una 7870XT della sapphire... che bestia!
Un piccolo appunto/domanda: è vero che la scheda si chiama 78xx, ma monta in realtà un chip della famiglia superiore (quello delle 79xx).
In quale discussione dovrei iscivermi?
Ciao
Il nome ufficiale è HD7870 XT quindi sei nel posto giusto, e si monta chip Tahiti e non Pitcairn...
COme si comporta questa scheda in Crysis 3? che livello di impostazioni riesce a gestire?
Mandest22
12-03-2013, 13:14
Il nome ufficiale è HD7870 XT quindi sei nel posto giusto, e si monta chip Tahiti e non Pitcairn...
hwinfo la rileva come 7890....tornando al discorso dei codici dei giochi ieri ho ricevuto il codice di tomb raider nel giro di un ora...
Mandest22
12-03-2013, 13:15
COme si comporta questa scheda in Crysis 3? che livello di impostazioni riesce a gestire?
io ho tutto su massimo con smaa x2 30 fps di media....
shauni86
12-03-2013, 14:31
Salve a tutti, volevo condividere la mia esperienza riguardo la gigabyte hd7850 da 2gb.
Provenendo da un hd 4850( che mi ha dato soddisfazioni), il salto prestazionale è stato veramente notevole.
Da tempo però, notavo che il clock delle memorie in idle rimaneva fisso a 1200mhz e non "scalava" alla frequenza di riposo (150mhz).
Dopo tantissime ricerche che mi hanno condotto alle impostazioni dei profili del ccc, e addirittura al cambio di innumerevoli versioni drivers, ho risolto il problema facendo la cosa piú semplice che avrei dovuto fare all inizio: aggiornare il bios.
Sul sito gigabyte porta l ultima versione come "15.00021" ( o qualcosa del genere), e nel changelog citava appunto la risoluzione dei problemi legati alle memorie Hinyx che utilizza suddetta scheda..
In 2 minuti ho flashato l ultima release e risolto il problema, guadagnando anche minori consumi/temperatura.
spero che sia d aiuto a chi - come me - riscontrasse questo problema.
Saluti
buono a sapersi! io ho preso una 7850 dual x sapphire e mi arriverà a giorni, bisogna aggiornare il bios pure in questa?
Drakogian
12-03-2013, 14:36
A che io sappia: no, di solito non è necessario.
Poi, per sicurezza, controlla sul sito Sapphire.
`ShOk3R`
12-03-2013, 16:04
buono a sapersi! io ho preso una 7850 dual x sapphire e mi arriverà a giorni, bisogna aggiornare il bios pure in questa?
Allora, per chiarezza io mi riferisco solo alla scheda video in mio possesso (brand Gigabyte), onestamente non saprei se le altre marche abbiano questo problema.
io posseggo questa scheda : http://it.gigabyte.com/products/page/vga/gv-r785oc-2gd/download/bios
in basso, nella voce bios, nel changelog si intravede una dicitura "Release for Hynix Memory" ed un altra dicitura interessante "Enhanced Game Performance" (dal bios BETA in poi).
Prima avevo il bios : 015.017.000.000.000861
adesso ho: 015.021.000.003
con questo ho risolto definitivamente il problema (adesso le memorie a riposo scalano a 150mhz) ed ho guadagnato appunto in temperature/consumi. :D
La scheda è stata acquistata nella prima decade di Novembre 2012 .
Saluti
Può essere, così come può essere che reinstallando la scheda windows si sia sistemata qualche cavolata sul risparmio energetico in giro per il registro......dico questo perchè leggendo in giro non a tutti capitava questo difetto......e solitamente risolvevano o formattando o reinstallando da capo una nuova release di driver.......bho!
ciciolo1974
12-03-2013, 16:13
Stessa cosa sulla mia sapphire 7850 1Gb, solo che quando era montata sul Dell in firma scalavano. Appena montata sul 3770 a casa, fisse a 1200, anche navignado o ascoltanto musica.
tra poco sarò dei vostri
ho preso una sapphire hd7850 2gb sull'amazone, non vedo l'ora di montarla:D
frank_mackey
12-03-2013, 17:24
Per quelli che hanno le ram a palla anche in 2d... siete sicuri che i monitor secondari siano disabilitati?
tra poco sarò dei vostri
ho preso una sapphire hd7850 2gb sull'amazone, non vedo l'ora di montarla:D
Benvenuto. In Amazzonia aderiscono alla promo dei giochi?
Mandest22
12-03-2013, 18:53
sono sempre più soddisfatto della mia schedozza...
ps: non ho mai visto un gioco cosi bello come Crysis...veramente divino e sto giocando "solo" con dettagli massimi....
Mandest22
12-03-2013, 18:53
si mi pare di si
ciciolo1974
12-03-2013, 19:16
Per quelli che hanno le ram a palla anche in 2d... siete sicuri che i monitor secondari siano disabilitati?
:doh:
Beccato!:muro:
Nel mio caso uso il secondo monitor, non ci avevo fatto caso.
Grazie
No
`ShOk3R`
12-03-2013, 19:59
Si, sicurissimo :)
Utilizzo un solo monitor fullhd da 22".
leggevo appunto che con piú monitor collegati ad esempio, le frequenze in 2d stanno al massimo per consentire il corretto "aggiornamento"(tra virgolette perchè i motivi sicuramente saranno piú tecnici).
Comunque non era il mio caso ed ho risolto in quel modo.
Chissà, magari potrà essere d aiuto a qualche utente :)
Saluti
si mi pare di si
spe spe...che promo? come faccio e perchè!:D
Contatta AMAZON e chiedi se aderiscono all'offerta AMD che include due giochi nelle schede video. Eprezzo sono sicuro che lo fa, Amazon no e c'è chi dice sì e chi dice no, quindi bho. La cosa migliore è contattarli direttamente e chiedere appunto.
ti ho gia risposto no perchè li ho contattati io... non ne sapevano nemmeno nulla ma correttamente hanno chiesto a chi di competenza e mi hanno dscritto via email che non aderivano.
basta comunque leggere il post di amd oltre quelli scritti non aderisce nessun altro.
Ot quanto puo valere una hawk ora con + di 1anno di garanzia?
presa una HD7850 da eprezzo, ho subito richiesto i codici per i giochi e mi hanno risposto immediatamente, ma non ho poi ricevuto alcuna mail da AMD :muro: anche a voi ci ha messo un po a inviarvi i giochi?
Drakogian
13-03-2013, 11:47
ASUS Radeon HD 7850 DirectCU
Link: http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=amd_radeon_hd7850&num=1
http://images.novatech.co.uk/asus-hd7850-dc-1gd5_extra3.jpg
Mandest22
13-03-2013, 12:23
ti ho gia risposto no perchè li ho contattati io... non ne sapevano nemmeno nulla ma correttamente hanno chiesto a chi di competenza e mi hanno dscritto via email che non aderivano.
basta comunque leggere il post di amd oltre quelli scritti non aderisce nessun altro.
Ot quanto puo valere una hawk ora con + di 1anno di garanzia?
lo fa Amazon france e Amazon usa...
shauni86
13-03-2013, 13:01
io ho preso la 7850 sapphire su amazon, per i codici dei giochi come devo fare?
presa una HD7850 da eprezzo, ho subito richiesto i codici per i giochi e mi hanno risposto immediatamente, ma non ho poi ricevuto alcuna mail da AMD :muro: anche a voi ci ha messo un po a inviarvi i giochi?
Avevano rilasciato un comunicato (AMD) che informava che avevano avuto dei problemi sulla piattaforma di assegnazione dei codici e di portare pazienza....non so come sia evoluta la cosa però....
Mandest22
13-03-2013, 13:10
io li ho ricevuti (in questo caso ricevuto, visto che bioshock non è ancora uscito) nel giro di 15 '
A me quello di Tomb Raider è arrivato 4 giorni dopo l'uscita
Inviato dal mio M-MP1010i con Tapatalk 2
obiwan-80
13-03-2013, 13:36
Ho acquistato la 2° scheda gemella, ma ho notato che i bios sono diversi, e infatti l'ultima e' molto piu' stabile sopprattutto nel voltaggio, ho provato ha mettere i 2 bios uguali ma la prima scheda non ne vuole sapere, all'avvio si vedono tutti degli strani puntini e lettere colorate e sul fondo l'avvio di windows per poi bloccarsi, percio' ho dovuto rimettere il suo originale.
Com'e' e' possibile essendo le 2 schede identiche che una non accetti il bios dell'altra?
GPU1 -VERSIONE BIOS: 015.021.000.000.000838(113-C4010200-X02)
GPU2 -VERSIONE BIOS: 015.015.000.002.000838(113-C4010200-102)
Drakogian
13-03-2013, 14:22
HIS Radeon HD 7850 iPower IceQ Turbo 4BG
Link: http://www.tweaktown.com/reviews/5243/his-radeon-hd-7850-ipower-iceq-turbo-4gb-video-card-review/index.html
http://images.tweaktown.com/content/5/2/5243_06_his_radeon_hd_7850_ipower_iceq_turbo_4gb_video_card_review.jpg
arkantos91
13-03-2013, 14:44
Domandina da niubbo in materia :fagiano: : in futuro potrei provare un cfx di 7870, ma a proposito di configurazione multi-vga - essendo per me la prima volta a cimentarmici - ho letto in giro che la quantità di v-ram rimane invariata al quantitativo massimo tra le due.
Nel senso: la mia 7870 TF III è da 2 gb, se ne affiancassi un'altra, il totale di v-ram disponibile per le applicazioni salirebbe a 4 o rimarrebbe sempre 2?
Realtà o trattatasi di bufala :eek: ?!
Rimane sempre di 2GB. In configurazioni CrossFire o SLi, la quantità di vram non va mai sommata.
ancora nulla non mi è arrivata nessuna mail ne di conferma del codice ne di niente, ho subito inviato una mail al supporto spero bene........ :muro: :muro: :muro: :muro:
ancora nulla non mi è arrivata nessuna mail ne di conferma del codice ne di niente, ho subito inviato una mail al supporto spero bene........ :muro: :muro: :muro: :muro:
Codice di cosa di preciso?
shauni86
13-03-2013, 21:01
quali sono i giochi che sfruttano appieno queste vga?
Più o meno gli ultimi, evitando quelli CPU dipendenti.
Tomb Raider per esempio sfrutta molto la GPU e quasi nulla la CPU, quindi è da consigliare.
sniperspa
13-03-2013, 21:51
quali sono i giochi che sfruttano appieno queste vga?
Crysis 3 penso la sfrutti ben bene
Codice di cosa di preciso?
il codice per riscattare i giochi e da mettere nel sito AMD.....
Crysis 3 penso la sfrutti ben bene
E' molto CPU dipendente, per sfruttare le GPU meglio che siano GPU dipendenti a mio giudizio ;)
il codice per riscattare i giochi e da mettere nel sito AMD.....
Quale gioco? Se non è ancora uscito si deve aspettare.
E' molto CPU dipendente, per sfruttare le GPU meglio che siano GPU dipendenti a mio giudizio ;)
Vero, ma le sfrutta cmq a dovere!!!
Giochi come dead space 3 usano la GPU al 40/60%
Crysis3 oscilla dal 99% al 100%
Direi che la sfrutta la GPU.....
Quale gioco? Se non è ancora uscito si deve aspettare.
Tomb Raider .....
Gianluca_88
13-03-2013, 22:03
Ragazzi in Need For Speed Most Wanted con la mia 7870 sto notando un fenomeno strano, ovvero a tratti il gioco come se si velocizza, aumenta di FPS in maniera esponenziale e poi ritorna ad una velocità normale, questione di decimi di secondo, ma tutto ciò è fastidioso.
Sto scaricando i nuovi driver e vediamo che succede.
Il gioco tranne rarissimi rallentamenti scorre fluido nonostante abbia settato tutto al massimo, infatti senza questo problema sarebbe scorrevolissimo.
La temp. della VGA in game è max 56°C, la temp. della CPU è di max 54°C
Tomb Raider .....
Chiama, so che anche STEAM stessa aveva finito i codici per l'alta richiesta. Magari il problema è lì.
Eccomi dei vostri...da stasera la mia fida GTX 260 riposa sulla scrivania in attesa di rivivere in un altro PC...ben arrivata 7850 2gb...
Ragazzi in Need For Speed Most Wanted con la mia 7870 sto notando un fenomeno strano, ovvero a tratti il gioco come se si velocizza, aumenta di FPS in maniera esponenziale e poi ritorna ad una velocità normale, questione di decimi di secondo, ma tutto ciò è fastidioso.
Sto scaricando i nuovi driver e vediamo che succede.
Il gioco tranne rarissimi rallentamenti scorre fluido nonostante abbia settato tutto al massimo, infatti senza questo problema sarebbe scorrevolissimo.
La temp. della VGA in game è max 56°C, la temp. della CPU è di max 54°C
Se ai il gioco originale dovresti per forza avere l'ultima patch che ha risolto il problema dei crolli di FPS in certi punti,e quindi ai il classico effetto del gioco che passa dai 25/30 ai +60 FPS e vedi come velocizzato... quindi ti consiglio di acquistare il gioco oppure di arrangiati cosi e mettere al limite il vsync.
Eccomi dei vostri...da stasera la mia fida GTX 260 riposa sulla scrivania in attesa di rivivere in un altro PC...ben arrivata 7850 2gb...
Benvenuto :)
Drakogian
14-03-2013, 16:10
Mi raccomando disinstalla e pulisci bene i vecchi driver nvidia prima di installare la tua nuova 7850... ;)
shauni86
14-03-2013, 16:44
provata la 7850 con ac3! sto gioco è un mattone, cambia davvero poco dalla 4850 che avevo, solo pochi fps in più, il gioco fa proprio schifo, mi chiede se sulle console giri meglio....
frank_mackey
14-03-2013, 16:52
provata la 7850 con ac3! sto gioco è un mattone, cambia davvero poco dalla 4850 che avevo, solo pochi fps in più, il gioco fa proprio schifo, mi chiede se sulle console giri meglio....
E' programmato da cani. Spreme un solo core della cpu, quindi la scheda video resta ad aspettare. Si sono tanti punti dove il framerate crolla.
Su console ovviamente è molto peggio perchè gira al massimo a 30fps e con un dettaglio nettamente inferiore, ma non è che gli si possa chiedere di più. Su pc invece...
frank85mb
14-03-2013, 18:17
ciao a tutti... vorrei acquistare la 7870 ma sono indeciso su quale modello... non so se è stato scritto nelle pagine precedenti ma non posso leggere 515 pagine :p
a parità di prezzo quale mi consigliate tra:
His
XFX
Oem
VTX3D
Powercolor
Oem OC
Sapphire
Sapphire Ghz edition
grazie in anticipo :)
ciao a tutti... vorrei acquistare la 7870 ma sono indeciso su quale modello... non so se è stato scritto nelle pagine precedenti ma non posso leggere 515 pagine :p
His
XFX
Oem
VTX3D
Powercolor
Oem OC
Sapphire
Sapphire Ghz edition
Tra quelle personalmente andrei sulla XFX o farei una prova sulla His, la mia powercolor 7850 pcs+ non è delle meglio riuscite (ma il chip sfigato in overclock può capitare a tutti) ma soprattutto non è silenziosissima e trasmette un leggero ronzio sulle cuffie quando è sotto sforzo, le Sapphire hanno creato un sacco di problemi (complice anche la diffusione elevata bisogna dire, se 100 persone hanno una sapphire uno che ha problemi salta fuori di sicuro). Altrimenti andrei (in ordine di preferenza) su MSI, Asus o Gigabyte
filo mc-ati crossfire
14-03-2013, 18:33
His
XFX
Oem
VTX3D
Powercolor
Oem OC
Sapphire
Sapphire Ghz edition
Io ho preso la sapphire ghz edition oc, cambia poco o nulla dalla ghz edition normale,ma per quanto è costata!
provata in oc, e con un leggero overvolt mi tiene i 1300/1350!
con vcore a def,regge tranquillamente, i 1150/1300
e poi dove l'ho presa io l'ho pagata na miseria,solo 188 euro
His
XFX
Oem
VTX3D
Powercolor
Oem OC
Sapphire
Sapphire Ghz edition
sicuramente sapphire...
shauni86
14-03-2013, 19:02
un'altra cosa: tenendo due monitor duplicati le temp salgono di qualche grado, circa 5-7, meglio usare un solo monitor per volta mi sa!
frank_mackey
14-03-2013, 20:43
un'altra cosa: tenendo due monitor duplicati le temp salgono di qualche grado, circa 5-7, meglio usare un solo monitor per volta mi sa!
Da quello che ho visto è il dualview che incide, non quando si duplicano...almeno sulla mia sapphire 7850.
shauni86
14-03-2013, 20:46
Da quello che ho visto è il dualview che incide, non quando si duplicano...almeno sulla mia sapphire 7850.
dualview sarebbe?
io quando duplico (ho un plasma da 50" attaccato via hdmi) il clock memoria si alza al massimo e la temperatura aumenta
frank_mackey
14-03-2013, 20:52
dualview sarebbe?
io quando duplico (ho un plasma da 50" attaccato via hdmi) il clock memoria si alza al massimo e la temperatura aumenta
Duplicare vuol dire avere esattamente lo stesso desktop. Dualview vuol dire estendere il desktop, quindi crearne 2 indipendenti ed è normale che salgano le frequenze anche in 2d. Col monitor 'solo' duplicato, da me, non si alza nulla.
shauni86
14-03-2013, 20:54
Duplicare vuol dire avere esattamente lo stesso desktop. Dualview vuol dire estendere il desktop, quindi crearne 2 indipendenti ed è normale che salgano le frequenze anche in 2d. Col monitor 'solo' duplicato, da me, non si alza nulla.
sicuro? da me si!
io ho un lcd collegato via dvi e il plasma appunto collegato via hdmi
vga sapphire dual-x 2gb 7850
frank_mackey
14-03-2013, 20:58
sicuro? da me si!
io ho un lcd collegato via dvi e il plasma appunto collegato via hdmi
vga sapphire dual-x 2gb 7850
In questo momento ho monitor 19" collegato via dvi e plasma collegato via dvi/vga. Desktop duplicato. Core 300, mem 150. Valori di default.
shauni86
14-03-2013, 21:01
In questo momento ho monitor 19" collegato via dvi e plasma collegato via dvi/vga. Desktop duplicato. Core 300, mem 150. Valori di default.
Come mai con me è diversa la cosa?
Inviato dal mio HTC HD2 con Tapatalk 2
His
XFX
Oem
VTX3D
Powercolor
Oem OC
Sapphire
Sapphire Ghz edition
Sui 200 euro trovi la NUOVA Sapphire 7870 XT che è su base Thaiti (come le 7950 e 7970). Io non avrei dubbi ;)
Sapphire è un'ottima marca.
Noto che manca Gigabyte (altrettanto valida).
HIS sarebbe da provare, non dovrebbe essere male.
XFX lasciala perdere perché in caso di assistenza auguri.
Gianluca_88
14-03-2013, 21:15
Io ho una gigabyte, andrei su una gb già per il solo fatto che ha un ottimo sistema dissipante(heatpipe e 3 ventole)
Io ho una gigabyte, andrei su una gb già per il solo fatto che ha un ottimo sistema dissipante(heatpipe e 3 ventole)
Sì infatti, Sapphire o Gigabyte e non si sbaglia
shauni86
14-03-2013, 21:36
allora ho fatto un'ennesima prova a collegare il plasma sulla dvi con adattatore dvi-hdmi e la temperatura ora è stazionaria (29°)e anche il clock delle memorie
com'è possibile che se collego il secondo monitor (il plasma) all'hdmi il clock/temperatura aumentano?
Parli di collegarli in simultanea per una modalità multi-monitor? Di quanto aumentano?
shauni86
14-03-2013, 21:45
Parli di collegarli in simultanea per una modalità multi-monitor? Di quanto aumentano?
di duplicazione monitor
la temperatura aumenta di 7 gradi, le memorie al massimo
però come ho detto, ora collegando il plasma alla seconda uscita dvi (con adattatore hdmi) non registro nessun cambiamento di frequenze e temperature quando duplico gli schermi!
com'è possibile?
a sto punto mi conviene non usare l'hdmi e usare le 2 dvi?
Non saprei, anche se in qualche modo l'HDMI potendo trasportare anche l'audio è facile che lavori di più.
Le differenze di temperatura comunque non sono importanti o preoccupanti.
shauni86
14-03-2013, 22:02
Non saprei, anche se in qualche modo l'HDMI potendo trasportare anche l'audio è facile che lavori di più.
Le differenze di temperatura comunque non sono importanti o preoccupanti.
e quindi come dovrei fare? disattivare l'audio da hdmi?
e quindi come dovrei fare? disattivare l'audio da hdmi?
Non penso cambi molto, anzi magari non cambia nulla :rolleyes:
Collegale come sei più comodo, viste le differenze minime, non è nulla di preoccupante e allarmante
frank85mb
14-03-2013, 22:32
quelle che ho proposto in precedenza sono le soluzioni che ha il negozio dove devo effettuare l'acquisto e la gygabyte manca poichè costa 200€ rispetto alle altre che vanno dai 171 ai 180 ;)
comunque penso che prenderò la sapphire :)
filo mc-ati crossfire
14-03-2013, 23:45
quelle che ho proposto in precedenza sono le soluzioni che ha il negozio dove devo effettuare l'acquisto e la gygabyte manca poichè costa 200€ rispetto alle altre che vanno dai 171 ai 180 ;)
comunque penso che prenderò la sapphire :)
OTTIMA SCELTA,se puoi visto che la differenza di prezzo è minima cerca la GHZ EDITION OC, leggermente superiore per il piccolo oc già di def,se non desidere occarla tu!
shauni86
15-03-2013, 02:03
Non penso cambi molto, anzi magari non cambia nulla :rolleyes:
Collegale come sei più comodo, viste le differenze minime, non è nulla di preoccupante e allarmante
cmq è strana questa cosa, io vorrei tenere il plasma con l'hdmi però se c'è aumento di temperatura dovrei tenere attaccato sempre e solo un monitor, e fare attacca e stacca (perchè gioco col plasma e navigo su internet con l'lcd)
se qualcuno sapesse la causa me lo dica please.. ora mi informo sui forum stranieri
Con due monitor le VRAM a 300mhz non ce la fanno, sfarfallerebbe l'immagine....dovresti flashare il bios alzando la ram nel profilo 2D fino a quando vedi tutto perfetto ...
ciciolo1974
15-03-2013, 08:24
Ciao,
giocando a Crysis3 notavo un certo rumore.
Apro il case e, appena toccando la scheda (7850 sapphire 1Gb) o i cavi dei monitor scompare. A me ha dato l' impressione come un fuori asse delle ventole...idee?
Ciao,
giocando a Crysis3 notavo un certo rumore.
Apro il case e, appena toccando la scheda (7850 sapphire 1Gb) o i cavi dei monitor scompare. A me ha dato l' impressione come un fuori asse delle ventole...idee?
Prova a smontare la scheda dal pc, controlla che la ventola e il dissipatore siano ben saldi, rimonta e vedi se continua a farlo.. Se il problema rimane salvo soluzioni artigianali che tendenzialmente invalidano la garanzia mi sa che l'unica è ricorrere all'RMA
shauni86
15-03-2013, 10:53
Con due monitor le VRAM a 300mhz non ce la fanno, sfarfallerebbe l'immagine....dovresti flashare il bios alzando la ram nel profilo 2D fino a quando vedi tutto perfetto ...
Ma io ora ho 2 monitor sulle due dvi e stanno a 300 le vram! Anche x un'altro utente è così, provate e fatemi sapere
mi è arrivato il coupon per scaricare tomb rider da steam, dato che non mi interessa posso venderlo oppure è bloccato in qualche modo alla mia mail/ nome cognome?
grazie
mi è arrivato il coupon per scaricare tomb rider da steam, dato che non mi interessa posso venderlo oppure è bloccato in qualche modo alla mia mail/ nome cognome?
grazie
Si, lo puoi vendere
Inviato dal mio M-MP1010i con Tapatalk 2
Salve ragazzi, ho da poco acquistato la HD7870 xt della sapphire, ma una cosa mi lascia perplesso Sulla confezione il modello della scheda video, 7870 xt, è stampato su un adesivo ed incollato sopra la scritta "7870 GHz edition".
Come posso controllare che sia effettivamente la xt e non la ghz edition? grazie in anticipo
frank_mackey
15-03-2013, 21:27
13.3beta2 out!
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/AMDCatalyst13-3WINBetaDriver.aspx
Non ho ancora capito la differenza tra "improves performance" e "improves latency"...
joydivision
15-03-2013, 23:22
Salve ragazzi, ho da poco acquistato la HD7870 xt della sapphire, ma una cosa mi lascia perplesso Sulla confezione il modello della scheda video, 7870 xt, è stampato su un adesivo ed incollato sopra la scritta "7870 GHz edition".
Come posso controllare che sia effettivamente la xt e non la ghz edition? grazie in anticipo
Se la monti lo vedi con GPUZ o qualcosa di simile controllando le freq di default.
filo mc-ati crossfire
16-03-2013, 00:51
13.3beta2 out!
Non ho ancora capito la differenza tra "improves performance" e "improves latency"...
appena installati,provato unigine valley, da 1380-1400 massimo,ora sono arrivato a 1509 ::sofico: :sofico: ...
Vedremo appena usciranno gli ufficiali! cazzarola raga,che gran bella vga questa hd 7870!inizialmente mi ero pentito di aver venduto la mia msi hd 6970!certo in oc,era un altro pianeta! saliva e saliva! ma cacchio quante emozioni mi da questa hd 7870!!!!
voglio il crossfire!!!!!!!!!!!
Fantomatico
16-03-2013, 08:29
13.3beta2 out!
Grazie della news.
Avete visto miglioramenti anche in Crysis 3?
Comunque... "improves performance" immagino faccia riferimento all' aumento degli fps. "Improves latency" può riguardare la scomparsa di micro-stuttering, scatti vari.
filo mc-ati crossfire
16-03-2013, 09:30
Grazie della news.
Avete visto miglioramenti anche in Crysis 3?
Comunque... "improves performance" immagino faccia riferimento all' aumento degli fps. "Improves latency" può riguardare la scomparsa di micro-stuttering, scatti vari.
ieri non ho avuto tempo,provo adesso crysis 3,e vi faccio sapere!
ovviamente ad occhio e croce,perchè non ricordo perfettamente i fotogrammi a memoria hahaha
Fantomatico
16-03-2013, 09:47
ieri non ho avuto tempo,provo adesso crysis 3,e vi faccio sapere!
ovviamente ad occhio e croce,perchè non ricordo perfettamente i fotogrammi a memoria hahaha
Ok grazie... ;)
Amu_rg550
16-03-2013, 15:38
Qualcuno ha provato la versione alpha di Arma3 con le nostre GPU? Ho avuto un invito ma ho qualche problema grafico (cliccare sull'immagine per la versione originale):
http://i.imgur.com/zgiNQLXl.jpg (http://i.imgur.com/zgiNQLX.jpg)
AMD 7850 2gb@1100/1350, driver 13.2 beta 7 (ho visto i nuovi 13.3beta2, adesso provo un po'...)
shauni86
16-03-2013, 15:47
per le chiavi dei videogames a chi devo scrivere? sapphire?
Finalmente è arrivata la mia 7870 ghz edition, prima di iniziare a trovare il massimo oc impostabile volevo chiedervi qual'è il massimo vcore che consigliate di usare, ho visto che ci si può spingere fino all'1.300 ma i vrm reggono?
tsunamitaly
16-03-2013, 16:48
Ma io ora ho 2 monitor sulle due dvi e stanno a 300 le vram! Anche x un'altro utente è così, provate e fatemi sapere
Che io sappia la modalità multischermo non consente di abbassare le frequenze delle memorie in idle. Io ho risolto disattivando l'uscita del flusso video verso l'LCD 32" (schermo secondario) quando non in uso. Basta andare nel CCC o nel pannello di controllo.
Invece non riesco ad evitare dei problemi di tearing (sfarfallio) quando vedo le partite nel suddetto LCD. Mi compare una fastidiosa banda orizzontale che spezza l'immagine. Anche tu hai questo problema?
Finalmente è arrivata la mia 7870 ghz edition, prima di iniziare a trovare il massimo oc impostabile volevo chiedervi qual'è il massimo vcore che consigliate di usare, ho visto che ci si può spingere fino all'1.300 ma i vrm reggono?
io starei su 1.225 per tenere la vga bella fresca...in generale stai entro 1.250 sempre che la vga ne tragga benefici.
questi nuovi driver rullano di brutto su bf3 :sofico:
Come modello di amd 7850 la Gigabyte GV-R785OC-2GD Core 975MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB è consigliata o dovrei orientarmi verso un'altra marca?
sniperspa
16-03-2013, 17:25
Che io sappia la modalità multischermo non consente di abbassare le frequenze delle memorie in idle. Io ho risolto disattivando l'uscita del flusso video verso l'LCD 32" (schermo secondario) quando non in uso. Basta andare nel CCC o nel pannello di controllo.
Invece non riesco ad evitare dei problemi di tearing (sfarfallio) quando vedo le partite nel suddetto LCD. Mi compare una fastidiosa banda orizzontale che spezza l'immagine. Anche tu hai questo problema?
Di solito succede quando non si usa il vsync o la frequenza di aggiornamento non è corretta
shauni86
16-03-2013, 18:16
cioè usi solo un monitor giusto?
io starei su 1.225 per tenere la vga bella fresca...in generale stai entro 1.250 sempre che la vga ne tragga benefici.
questi nuovi driver rullano di brutto su bf3 :sofico:
Perfetto, allora mi manterró entro l'1.250, anche se le temp non sono un problema visto che sarà liquidata ma non con un full cover
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
filo mc-ati crossfire
16-03-2013, 18:55
Ok grazie... ;)
allora,ho provato crysis 3,mi pare sia + o - allo stesso punto di prima,ma sembra molto ma molto + stabile,nel senso che gli fps non sono ballerini come prima!
Mandest22
16-03-2013, 19:20
ragazzi una domanda...ma se mette i 13.3 beta c'è qualche rischio? intendo crash o simili? poi se dovessi tornare ai 13.1 dovrei ripulire tutto come quando ho cambiato vga?
grazie
ragazzi una domanda...ma se mette i 13.3 beta c'è qualche rischio? intendo crash o simili? poi se dovessi tornare ai 13.1 dovrei ripulire tutto come quando ho cambiato vga?
grazie
Esatto... Comunque non c'è nessun rischio, si chiamano beta semplicemente perché rilasciati direttamente da AMD senza essere passati sotto i controlli Microsoft WHQL...
C'è qualcuno che ha questo modello: Gigabyte GV-R785OC-2GD 2GB ?
Black_Angel77
16-03-2013, 20:46
Oltre alla saphire XT che altre marche ci sono con la gpu della 7950?
thz :D
maurygozzy
16-03-2013, 20:57
Quelle della TUL corp. (Powercolor, Club3D, VTX)
Black_Angel77
16-03-2013, 21:17
Quelle della TUL corp. (Powercolor, Club3D, VTX)
azz che marche mi si rizzano i peli solo a sentirle :D
ma marche più blasonate nulla ? non le hanno in programma?
shauni86
16-03-2013, 22:55
giocate in 3d? se si che gioco?
filo mc-ati crossfire
17-03-2013, 01:52
giocate in 3d? se si che gioco?
A volte io quando mi fratè,mi presta la tv,e devo dire, fino ad oggi inclusi cinema,film 3d /blu ray 3d,non ho mai visto un 3d migliore dell'ultimo tomb raider,ragazzi,è una cosa che si deve per forza vedere!
Mandest22
17-03-2013, 09:35
ho provato i 13.3 con tomb raider, settaggio estremo, ho notato un leggero aumento di frame, si parla cmq di 2/3, ma soprattutto un miglioramento nella stabilità degli stessi, prima quando avvicinavo i capelli di Lara (tressfx attivo) avevo un calo notevole, scendevano intorno ai 19/20 dai 45 medi, ora scendono massimo ai 30....
nvidia a praticamente raddoppiato i fps su tomb raider insomma amd piu di tanto non riesce a fare/vuole. :rolleyes:
shauni86
17-03-2013, 11:36
A volte io quando mi fratè,mi presta la tv,e devo dire, fino ad oggi inclusi cinema,film 3d /blu ray 3d,non ho mai visto un 3d migliore dell'ultimo tomb raider,ragazzi,è una cosa che si deve per forza vedere!
si però le prestazioni sono dimezzate
°Phenom°
17-03-2013, 11:42
nvidia a praticamente raddoppiato i fps su tomb raider insomma amd piu di tanto non riesce a fare/vuole. :rolleyes:
Che vuol dire questo :asd: Su nvidia tomb raider aveva problemi gravi dato che è uscito già ottimizzato per amd, nvidia l'ha semplicmente ottimizzato come già fatto da amd :)
Che vuol dire questo :asd: Su nvidia tomb raider aveva problemi gravi dato che è uscito già ottimizzato per amd, nvidia l'ha semplicmente ottimizzato come già fatto da amd :)
Quoto, proprio ora di AMD non ci si può lamentare. ;)
filo mc-ati crossfire
17-03-2013, 11:57
si però le prestazioni sono dimezzate
io l'ho provato tutto al massimo con vsync attivo a 30 fps fissi,è normale che c'è qualche compromesso,ma la qualità del 3d è stupenda!
Secondo voi per una 7850 posso prendere una Gigabyte GV-R785OC-2GD?
Grazie
come sistema di dissipazione e rumorosità ne ho sentito un gran parlare nel topic della 660...direi che vai tranquillo con quel modello ;)
Mandest22
17-03-2013, 12:27
ho provato anche Crysis 3 con i nuovi 13.3 ma non ho notato nessuna differenza...
@Voit dici a me?
dovrebbe essere una buona scheda ad un buon prezzo, avvicinarmi troppo ai 190€ non ha senso visto che poi ci sono le 7870. Ero in realtà dubbioso circa i problemi che affliggono varie marche e quindi mi chiedevo quale tra queste conviene scegliere, perchè ci sono nello store da 2 Gb escludendo powercolor e vari:
1) XFX 7850 Core 860MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB -159€
2) Sapphire 7850 Core 860MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB - 166
3) Gigabyte 7850 GV-R785OC-2GD Core 975MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB - 166€
4) SAPPHIRE 7850 OC Core 920MHz Memory GDDR5 5000MHz 2GB - 167€
5) XFX 7850 DoubleD Core 860MHz Memory GDDR5 2GB - 172€
6) Asus 7850-DC2-2GD5-V2 DirectCU II Core 860MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB - 173€
7) XFX 7850 DoubleD Black Edition Core 975MHz Memory GDDR5 5GHz 2GB - 184€
Non riesco a capire perchè se installo i driver beta non mi funbziona più l'audio. Invece con quelli normali funziona tutto perfettamente! Ho uno schermo collegato via hdmi e da li porto audio allo schermo.
Qualcuno sa aiutarmi?
Fantomatico
17-03-2013, 12:58
allora,ho provato crysis 3,mi pare sia + o - allo stesso punto di prima,ma sembra molto ma molto + stabile,nel senso che gli fps non sono ballerini come prima!
Bene, grazie del parere. ;)
Ho provato anch'io stamattina con la vga in firma...va bene, maxato, ombreggiatura e ombre elevate, fxaa... nel livello della diga va dai 32 ai 55 fps.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.