PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] iMac & Mac Pro

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 [48] 49 50

Kostanz77
08-03-2016, 12:27
Allora ho lasciato l'iMac all'Apple Store di Rimini....mi sostituiscono il pannello, per venerdì dovrebbe essere pronto

Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk

AlexSwitch
08-03-2016, 13:06
Nel modello 2014 non si può nemmeno sugli altri, almeno da come descrive sul sito Apple.
Solo fino al 2012 si può fare.
Per il montaggio ssd invece è fattibile su tutti, e non è difficile.

Sugli iMac da 21.5" era possibile espandere la ram fino ai modelli " late 2013 ", anche se si doveva smontare tutto.

Sugli iMac da 27" la ram è sempre stata accessibile...

teo180
08-03-2016, 20:25
Sugli iMac da 21.5" era possibile espandere la ram fino ai modelli " late 2013 ", anche se si doveva smontare tutto.

Sugli iMac da 27" la ram è sempre stata accessibile...
Tutto giusto, ma si parlava di Mac Mini :)

Max(IT)
09-03-2016, 10:57
Allora ho lasciato l'iMac all'Apple Store di Rimini....mi sostituiscono il pannello, per venerdì dovrebbe essere pronto

speriamo sia la soluzione definitiva... altrimenti pretendi un nuovo iMac . Da quanto so, dopo diverse riparazioni lo fanno

Kostanz77
09-03-2016, 14:42
speriamo sia la soluzione definitiva... altrimenti pretendi un nuovo iMac . Da quanto so, dopo diverse riparazioni lo fanno

Aggiornamento: mi è arrivata una e-mail da Apple.....devono sostituire anche la scheda logica.....diciamo che sto iMac è nato male.
Se fosse fuori garanzia, avrei speso più di 1000 eurozzi!
La mia perplessità è nella delicatezza dei componenti, l'iMac l'ho anche utilizzato poco, uso molto il PC in firma ed un notebook Asus.
Con iPhone(4S, 5, 5S, 6, 6S) e iPad(3 retina e mini 1) mai avuto problemi, e proprio la stabilità di questi dispositivi mobili, mi ha spinto ad acquistare un Mac, pensando di aver preso una macchina affidabile......sarò stato sfortunato io.....mha.

Nhirlathothep
09-03-2016, 18:16
Aggiornamento: mi è arrivata una e-mail da Apple.....devono sostituire anche la scheda logica.....diciamo che sto iMac è nato male.
La mia perplessità è nella delicatezza dei componenti, l'iMac l'ho anche utilizzato poco, uso molto il PC in firma ed un notebook Asus.
Con iPhone(4S, 5, 5S, 6, 6S) e iPad(3 retina e mini 1) mai avuto problemi, e proprio la stabilità di questi dispositivi mobili, mi ha spinto ad acquistare un Mac, pensando di aver preso una macchina affidabile......sarò stato sfortunato io.....mha.

io ho lasciato gli imac per anni spenti in un posto umido e non hanno mai dato un problema alla riaccensione (li accendo circa sei sette volte all' anno).

Forse con l' uso intensivo emergono altre pecche, ma anche stando in un posto poco adatto a me non hanno mai dato un solo problema

- nemmeno i macbook: una volta ho lasciato un macbook air per 3 anni in una valigetta e quando lo ho riacceso funzionava perfettamente (ancora funziona perfettamente)

posso solo parlare bene della qualità costruttiva, quindi tendo a credere che il tuo mac sia stato un caso isolato

teo180
09-03-2016, 18:17

E' decisamente un modello nato male, le componentistiche di Imac sono molto alte.
Ci si accorge subito da come è strutturata una mainboard di un comune pc e di un IMac o qualsiasi altro dispositivo Apple, se ne avete mai vista una.
In ogni caso sei in garanzia, quindi te lo ripristinano come nuovo senza sborsare un euro, cosa impossibile se avresti avuto un altro dispositivo di altra marca, quindi cerca di non fasciarti troppo la testa.

Kostanz77
09-03-2016, 20:09
io ho lasciato gli imac per anni spenti in un posto umido e non hanno mai dato un problema alla riaccensione (li accendo circa sei sette volte all' anno).

Forse con l' uso intensivo emergono altre pecche, ma anche stando in un posto poco adatto a me non hanno mai dato un solo problema

- nemmeno i macbook: una volta ho lasciato un macbook air per 3 anni in una valigetta e quando lo ho riacceso funzionava perfettamente (ancora funziona perfettamente)

posso solo parlare bene della qualità costruttiva, quindi tendo a credere che il tuo mac sia stato un caso isolato

E' decisamente un modello nato male, le componentistiche di Imac sono molto alte.
Ci si accorge subito da come è strutturata una mainboard di un comune pc e di un IMac o qualsiasi altro dispositivo Apple, se ne avete mai vista una.
In ogni caso sei in garanzia, quindi te lo ripristinano come nuovo senza sborsare un euro, cosa impossibile se avresti avuto un altro dispositivo di altra marca, quindi cerca di non fasciarti troppo la testa.

Probabilmente è stato sfortunato il mio iMac.......certo che nel caso non fosse più coperto da garanzia, con quei prezzi per la riparazione, conviene buttare via tutto e acquistare direttamente uno nuovo di pacca.

teo180
09-03-2016, 21:26

Anche se in realtà non capisco il perchè della sostituzione della mainboard...
Non credo che il pannello faccia quegli aloni per colpa della scheda madre.
Ti hanno per caso detto il motivo? In ogni caso poco importa, l'importante è che torni come prima.

Kostanz77
09-03-2016, 21:46

Ti hanno per caso detto il motivo? In ogni caso poco importa, l'importante è che torni come prima.

Eravamo rimasti che sostituivano solo il display, oggi mi è arrivata una e-mail con la fattura(per fortuna per me sarà di zero euro), ed oltre al display hanno aggiunto la scheda madre.......forse dai loro test hanno riscontrato qualche anomalia.

twistdh
10-03-2016, 09:59
Beh vuol dire che qualcosa avranno testato...fino a che sei in garanzia più fanno e meglio è. In ogni caso stai lì fino a quando non ti danno un iMac perfetto almeno come quelli che hanno in esposizione. Lo schermo degli iMac è sempre stato eccellente, quindi se è meno prestante di quanto dovrebbe te lo fai cambiare.

Max(IT)
11-03-2016, 09:25
Eravamo rimasti che sostituivano solo il display, oggi mi è arrivata una e-mail con la fattura(per fortuna per me sarà di zero euro), ed oltre al display hanno aggiunto la scheda madre.......forse dai loro test hanno riscontrato qualche anomalia.

come dicevo Apple solitamente ha una policy diversa rispetto ai riparatori autorizzati: tendono a sostituire tutto per avere meno problemi possibile. Il riparatore invece usa una politica di massimo risparmio e sostituisce il minimo indispensabile.

Max(IT)
11-03-2016, 09:52

Io posso dirti che uso un Mini del 2009 tutti i santi giorni da quasi 7 anni... Nessun PC, in ufficio o personale, mi è mai durato tanto.
Apple senza dubbio è costosa, anche più del reale valore dei suoi prodotti, ma non si può dire che usi componentistica scadente.
Poi chiaro che il prodotto sfigato ci può stare...

considera che un iMac è un prodotto ad elevata integrazione, quindi magari hanno trovato problemi anche nei connettori.

Kostanz77
15-03-2016, 17:46
Ecco come ha risolto l'Apple Store di Rimini
https://imgur.com/a/ddbm0

Kostanz77
15-03-2016, 17:51
Sono profondamente deluso, dicono che è nei parametri, forse è ancora peggio rispetto a quello sostituito dal centro di Vicenza.....guardate il Dell con sfondo nero
https://imgur.com/a/wLxdz
come fanno a dire che il pannello dell'iMac è a posto?
A confronto fa veramente schifo......e il Dell è sempre un IPS

teo180
15-03-2016, 19:02
In effetti si, bisognerebbe controllare con qualcuno che lo possiede per verificare se anche il suo lo fa.
Il 27" è molto piu nero, non ho modo di provare un 21,5.

Kostanz77
15-03-2016, 19:35
In effetti si, bisognerebbe controllare con qualcuno che lo possiede per verificare se anche il suo lo fa.

Il 27" è molto piu nero, non ho modo di provare un 21,5.

Poi ho notato anche un pessimo assemblaggio....vetro non a filo con la scocca in alluminio e per completare in bellezza.....scalfitura sullo spigolo in alluminio....
questa è la qualità e la professionalità Apple??

N.B. La scheda logica l'hanno dovuta sostituire perché hanno rotto un connettore....

teo180
15-03-2016, 20:32
Fossi in te, lo porterei indietro senza pensarci 2 volte.
Evidentemente non ti hanno sostituito il pannello.

Kostanz77
15-03-2016, 22:40
Fossi in te, lo porterei indietro senza pensarci 2 volte.

Evidentemente non ti hanno sostituito il pannello.

Non ci posso credere.......non funziona più la cassa destra!!!!!!
Domani chiamo e mi faccio sentire!!!!

Stormblast
16-03-2016, 07:59
Non ci posso credere.......non funziona più la cassa destra!!!!!!
Domani chiamo e mi faccio sentire!!!!

valuterei di andare in un apple store (tipo alla nave de vero a mestre) e farlo riparare a loro, piuttosto che da reseller o centri autorizzati.
Con me si sono comportati benissimo con una macchina fuori garanzia già da qualche anno ma con un difetto riconosciuto come di fabbricazione.

AlexSwitch
16-03-2016, 08:22
Costano credo che tu sia vittima di persone di scarsissimo profilo tecnico nell'eseguire i lavori... Ti posso assicurare che il pannello del mio iMac in firma non presenta i difetti mostrati dai tuoi... Gli sfondi neri e scuri non presentano aloni e sbavature di luminosità.
Tieni conto comunque che i pannelli sostituiti devono essere ricalibrati, visto che una delle peculiarità di questi modelli di iMac, tutti dal 21.5" al 27", era ed è la calibrazione colore per ogni singolo pannello.
Probabilmente chi ha eseguito la sostituzione sul tuo, visto anche cos'altro hanno combinato, ha solamente montato il pezzo, ha verificato che si accendesse e mostrasse le immagini e stop.

Certo che se questa è la qualità dei tecnici certificati Apple, stiamo freschi!!!

Kostanz77
16-03-2016, 10:20
valuterei di andare in un apple store (tipo alla nave de vero a mestre) e farlo riparare a loro, piuttosto che da reseller o centri autorizzati.

Con me si sono comportati benissimo con una macchina fuori garanzia già da qualche anno ma con un difetto riconosciuto come di fabbricazione.

Costano credo che tu sia vittima di persone di scarsissimo profilo tecnico nell'eseguire i lavori... Ti posso assicurare che il pannello del mio iMac in firma non presenta i difetti mostrati dai tuoi... Gli sfondi neri e scuri non presentano aloni e sbavature di luminosità.

Tieni conto comunque che i pannelli sostituiti devono essere ricalibrati, visto che una delle peculiarità di questi modelli di iMac, tutti dal 21.5" al 27", era ed è la calibrazione colore per ogni singolo pannello.

Probabilmente chi ha eseguito la sostituzione sul tuo, visto anche cos'altro hanno combinato, ha solamente montato il pezzo, ha verificato che si accendesse e mostrasse le immagini e stop.

Certo che se questa è la qualità dei tecnici certificati Apple, stiamo freschi!!!

Forse mi sono spiegato male......l'iMac l'ho portato qui
http://www.apple.com/it/retail/lebefane/
È un Apple Store non un riparatore autorizzato, potevo andare a Forlì, a 20 km da casa mia, ma ho preferito portarlo in un Apple Store, pensando fossero più professionali.....

Kostanz77
16-03-2016, 10:27
Aggiornamento: ho chiamato il numero verde Apple, ho spiegato la mia odissea, parlando con un responsabile , mi ha proposto come soluzione, l'intervento di un tecnico direttamente a casa, la sostituzione della macchina non la fanno.......quindi o mi mangio questa minestra o mi attacco.
Dopo tutto quello che è successo, il minimo sarebbe stata la sostituzione con un nuovo iMac o ricondizionato......
Non prenderò mai più un iMac, e lo dico da possessore di molti dispositivi Apple.
Deluso!

angelosss
16-03-2016, 10:38
Aggiornamento: ho chiamato il numero verde Apple, ho spiegato la mia odissea, parlando con un responsabile , mi ha proposto come soluzione, l'intervento di un tecnico direttamente a casa, la sostituzione della macchina non la fanno.......quindi o mi mangio questa minestra o mi attacco.
Dopo tutto quello che è successo, il minimo sarebbe stata la sostituzione con un nuovo iMac o ricondizionato......
Non prenderò mai più un iMac, e lo dico da possessore di molti dispositivi Apple.
Deluso!

insisti secondo me... chiama di nuovo ;)

Kostanz77
16-03-2016, 10:45
insisti secondo me... chiama di nuovo ;)

E chi chiamo??.......ho fatto 1000 telefonate, non ne posso più

axelv
16-03-2016, 11:02

Mah...a questo punto accetterei la riparazione a casa così vedi subito quello che combinano.
Non dico perché tu ti accontenti eh ma se ti hanno detto che non te lo sostituiscono secondo me devi passare anche questo step...magari se anche questa volta c'è qualcosa che non va richiami e invochi la sostituzione

Kostanz77
16-03-2016, 11:06
Mah...a questo punto accetterei la riparazione a casa così vedi subito quello che combinano.

Non dico perché tu ti accontenti eh ma se ti hanno detto che non te lo sostituiscono secondo me devi passare anche questo step...magari se anche questa volta c'è qualcosa che non va richiami e invochi la sostituzione

Ho accettato la riparazione a casa....
adesso anche la tastiera(sostituita la 1ª volta con una nuova dal centro assistenza di Vicenza) a volte non risponde più ai comandi......😢😢😱😱

axelv
16-03-2016, 11:11
adesso anche la tastiera(sostituita la 1ª volta con una nuova dal centro assistenza di Vicenza) a volte non risponde più ai comandi......😢😢😱😱

:eek: :eek:
mamma mia che sfiga...

Kostanz77
16-03-2016, 11:15
:eek: :eek:
mamma mia che sfiga...

A questo punto non vorrei che fosse il modulo bluetooth ad avere problemi......quando una macchina nasce male non la rimetti più a posto, ti ritrovi na schifezza, ma i 1300€ sono buoni per Apple:mad:

AlexSwitch
16-03-2016, 12:07
Forse mi sono spiegato male......l'iMac l'ho portato qui
http://www.apple.com/it/retail/lebefane/
È un Apple Store non un riparatore autorizzato, potevo andare a Forlì, a 20 km da casa mia, ma ho preferito portarlo in un Apple Store, pensando fossero più professionali.....

Lo so... però gli Apple Store più piccoli, tipo quelli dei centri commerciali come Le Befane o qui a Firenze ai Gigli, non hanno un loro laboratorio tecnico per le riparazioni. Spesso vanno in " outsourcing " con riparatori certificati esterni... Discorso diverso per i Flagship Store come quello di Bologna o quello in Piazza della Repubblica sempre a Firenze, che hanno tutto dentro e c'è un responsabile che controlla.

Kostanz77
16-03-2016, 12:19
Lo so... però gli Apple Store più piccoli, tipo quelli dei centri commerciali come Le Befane o qui a Firenze ai Gigli, non hanno un loro laboratorio tecnico per le riparazioni. Spesso vanno in " outsourcing " con riparatori certificati esterni... Discorso diverso per i Flagship Store come quello di Bologna o quello in Piazza della Repubblica sempre a Firenze, che hanno tutto dentro e c'è un responsabile che controlla.

No no, ho parlato con il ragazzo che ha effettuato la riparazione, loro hanno un laboratorio

Kostanz77
16-03-2016, 12:21
.....e anche se fosse come dici tu, uno non può impazzire a cercare il megastore per ottenere una riparazione impeccabile

AlexSwitch
16-03-2016, 12:59
No no, ho parlato con il ragazzo che ha effettuato la riparazione, loro hanno un laboratorio

Non è che ti voglio dare torto, anzi, ma è evidente che nel tuo caso la riparazione è stata fatta male ed in modo approssimativo. E i ragazzi del Genius Bar spesso raccontano le cose come " devono essere dette ".

Ti racconto una esperienza che ho avuto qualche anno fa con l'iMac precedente a quello che uso ora. Il modello che avevo ( iMac late 2006 White ) aveva problemi al display TFT che con il tempo degenerava presentando delle righe verticali colorate. Apple lo riconobbe come difetto di fabbrica e lanciò una campagna di sostituzioni; mi iscrissi al programma e, nonostante fosse stato già inaugurato Apple Store ufficiale ai Gigli, mi venne comunicato di portarlo presso un noto APR toscano che ha un negozio qui a Firenze. Quando andai a ritirarlo parlai con il tecnico e gli chiesi perché, visto il richiamo ufficiale di Apple e la presenza nelle vicinanze di un Apple Store, lo dovetti portare da loro; lui mi rispose che il loro laboratorio copriva anche le richieste dello Store ufficiale su tutti i dispositivi in catalogo!!

teo180
16-03-2016, 13:00
Anche io vado spesso a Rimini, quando portai il mio Iphone a riparare in garanzia, lo mandarono via e mi diedero un muletto in sostituzione.
Per cui non penso abbiano un laboratorio interno, nel mio caso si trattava di sostituire in garanzia il famoso tasto sleep di Iphone 5, me lo hanno spedito in belgio.
Per cui penso che se non riparano sul posto un Iphone 5 non facciano nemmeno un IMac.
Credo eh.

AlexSwitch
16-03-2016, 13:02
.....e anche se fosse come dici tu, uno non può impazzire a cercare il megastore per ottenere una riparazione impeccabile

Infatti ciò che imputo all'Apple Store dove ti sei recato è che nessuno degli addetti abbia controllato l'esito della riparazione... Così come il rimontaggio della macchina.

Kostanz77
16-03-2016, 13:25
Infatti ciò che imputo all'Apple Store dove ti sei recato è che nessuno degli addetti abbia controllato l'esito della riparazione... Così come il rimontaggio della macchina.

Aspetto il tecnico a casa, così vedo quello che fa e sopratutto vedo il risultato a lavoro finito.

axelv
16-03-2016, 14:01
Sicuro che a I Gigli non ci sia un laboratorio? Non mi risulta...forse non fanno tutto ma iphone (o simili) e Macbook sono sicuro di si. Boh...:rolleyes: :confused:

Aspetto il tecnico a casa, così vedo quello che fa e sopratutto vedo il risultato a lavoro finito.
Appunto! ;)

Max(IT)
16-03-2016, 14:13
Ecco come ha risolto l'Apple Store di Rimini
https://imgur.com/a/ddbm0

che porcheria hanno fatto ...

Deluso!

non arrenderti perché io ho visto gente ottenere macchine nuove dopo schifezze simili ...

a casa almeno lo metti di fronte al fatto e lo fai verbalizzare...
Dopo di che chiedi di parlare con un responsabile del servizio clienti (non con un tecnico)....

Max(IT)
16-03-2016, 14:15
Sicuro che a I Gigli non ci sia un laboratorio? Non mi risulta...forse non fanno tutto ma iphone (o simili) e Macbook sono sicuro di si. Boh...:rolleyes: :confused:

Appunto! ;)
A me risulta che qualsiasi Apple Store abbia un suo laboratorio ...

AlexSwitch
16-03-2016, 14:25
Non per le grandi riparazioni....

Kostanz77
16-03-2016, 14:29
che porcheria hanno fatto ...

non arrenderti perché io ho visto gente ottenere macchine nuove dopo schifezze simili ...

a casa almeno lo metti di fronte al fatto e lo fai verbalizzare...

Dopo di che chiedi di parlare con un responsabile del servizio clienti (non con un tecnico)....

Hai visto che roba??.....adesso mi ritrovo con il display schifoso come quello sostituito, vetro montato male e una cassa non funzionante.

P.S. Stamattina ho parlato con un responsabile, il massimo che ha potuto concedermi è l'assistenza a domicilio.....

Max(IT)
16-03-2016, 15:09
Non per le grandi riparazioni....
beh certo... per le grandi riparazioni credo che i centri in europa siano pochi...

Hai visto che roba??.....adesso mi ritrovo con il display schifoso come quello sostituito, vetro montato male e una cassa non funzionante.

P.S. Stamattina ho parlato con un responsabile, il massimo che ha potuto concedermi è l'assistenza a domicilio.....

Io francamente non credo che tutti quei problemi, soprattutto quello evidente sul display, possano essere risolti da un tecnico a domicilio.
Quello che però il tecnico può fare è, sotto tuo input, verbalizzare lo stato pietoso di quel iMac e dar modo al responsabile COMMERCIALE (sottolineo quello commerciale, non tecnico !) di proporre una soluzione alternativa :read:

Fossimo in USA te l'avrebbero già cambiato al volo...
Non ti arrendere.

Kostanz77
16-03-2016, 15:25
beh certo... per le grandi riparazioni credo che i centri in europa siano pochi...

Io francamente non credo che tutti quei problemi, soprattutto quello evidente sul display, possano essere risolti da un tecnico a domicilio.

Quello che però il tecnico può fare è, sotto tuo input, verbalizzare lo stato pietoso di quel iMac e dar modo al responsabile COMMERCIALE (sottolineo quello commerciale, non tecnico !) di proporre una soluzione alternativa :read:

Non ti arrendere.

Io chiedo solo di avere l'iMac alle stesse condizioni del mese scorso, quando è iniziata l'odissea.......non mi sembra che stia chiedendo la luna, vero?

angelosss
16-03-2016, 15:25

forse oramai hanno tutto registrato nei loro sistemi e come li dai il seriale o qualche dato è scritto tutto su cosa devi fare..

Kostanz77
16-03-2016, 15:29

Non ti arrendere.

E insistono a dire:
Il display non ha difetti......lo standard cromatico è nei parametri?

Ma come mai in quelli nuovi in esposizione non si ha questo standard cromatico??

AlexSwitch
16-03-2016, 16:06

Guarda che nell'APR che ho citato prima, nel loro laboratorio, riparano di tutto... e in tutte le condizioni.

Kostanz77
16-03-2016, 16:12
Guarda che nell'APR che ho citato prima, nel loro laboratorio, riparano di tutto... e in tutte le condizioni.

Comunque mi sembra strano.....nel mio caso hanno prima montato un pannello, non accendendosi, ne hanno ordinato un altro e successivamente rimontato, poi hanno fatto 1 giorno di test..

Ah...dimenticavo, hanno cambiato anche scheda logica

Stormblast
16-03-2016, 16:53
Comunque mi sembra strano.....nel mio caso hanno prima montato un pannello, non accendendosi, ne hanno ordinato un altro e successivamente rimontato, poi hanno fatto 1 giorno di test..

Ah...dimenticavo, hanno cambiato anche scheda logica

secondo me dipende dal fatto che come pezzi di ricambio usano roba ricondizionata (alias smontata da altre parti e manco testata) quindi facilmente può essere difettosa...

Kostanz77
16-03-2016, 17:01
secondo me dipende dal fatto che come pezzi di ricambio usano roba ricondizionata (alias smontata da altre parti e manco testata) quindi facilmente può essere difettosa...

Ho detto queste cose al genius, sai cosa mi risposto??.....no, assolutamente, è roba testata e quindi esente da difetti.
Comunque mi sembra impossibile recuperare un display, quando è danneggiato non riesci a recuperarlo....

teo180
16-03-2016, 18:44
Sicuramente i pannelli guasti non li recuperano, ma possono recuperare un pannello da un Imac con mainboard guasta, ad esempio.
Ma credo siano effettivamente roba nuova o quasi nuova.

AlexSwitch
16-03-2016, 23:44
Ho detto queste cose al genius, sai cosa mi risposto??.....no, assolutamente, è roba testata e quindi esente da difetti.
Comunque mi sembra impossibile recuperare un display, quando è danneggiato non riesci a recuperarlo....

Ma è palese che quel pannello ha un difetto.... Quelle sbavature di luce dimostrano che all'interno del display la matrice attiva dei pixel non è allineata per bene con i led... Insomma è uno schermo che se anche nuovo è stato prodotto da schifo... Può capitare, vero anche questo, ma se non si controlla... E poi bisogna capire cosa intendo per " testato ", se per loro è valido un test dove il monitor si accende, mostra le immagini, senza distorsioni geometriche, senza evidenti aberrazioni nei colori, mantenendo questa condizione per qualche ora, il difetto originario per il quale tu hai portato il tuo iMac in assistenza non lo hanno nemmeno calcolato.

Stormblast
17-03-2016, 07:54

testata un par de balle, a me hanno sostituito una scheda video su un macbook pro, tornato a casa usato due ore e scheda video saltata di nuovo... tornato allo store e fatta ricambiare. (il tutto in garanzia...però mi son fatto 4 viaggi andata e ritorno da 80km ciascuno...)

AlexSwitch
17-03-2016, 08:28
Ve l'ho scritto... I Genius Guys se la cantano e se la suonano!!! Anche quando l'evidenza dei fatti li smentisce a pieno!!

Kostanz77
17-03-2016, 10:21
Non voglio più sentire dire che l'assistenza Apple è la migliore al mondo......i fatti dimostrano altro!

teo180
17-03-2016, 12:18
Non voglio più sentire dire che l'assistenza Apple è la migliore al mondo......i fatti dimostrano altro!

E invece continuerai a sentirlo, perchè gli altri sono peggio.
Per quanto riguarda Iphone chi altro ti sostituisce il device in 10 minuti con uno rigenerato/nuovo?
Chi altro se il device viene riparato ti consente di avere gratuitamente un muletto per tutta la durata della riparazione?
Risposta: nessuno.
La qualità della riparazione a volte può non essere come si spera, ma insistendo si ottiene quasi sempre il risultato finale.
la qualità del servizio, secondo me è altrettanto importante, e Apple, almeno per il momento sa fare meglio di tutti gli altri.

Kostanz77
17-03-2016, 12:56
E invece continuerai a sentirlo, perchè gli altri sono peggio.
Per quanto riguarda Iphone chi altro ti sostituisce il device in 10 minuti con uno rigenerato/nuovo?
Chi altro se il device viene riparato ti consente di avere gratuitamente un muletto per tutta la durata della riparazione?
Risposta: nessuno.
La qualità della riparazione a volte può non essere come si spera, ma insistendo si ottiene quasi sempre il risultato finale.
la qualità del servizio, secondo me è altrettanto importante, e Apple, almeno per il momento sa fare meglio di tutti gli altri.

Dimentichi un particolare: i prezzi altissimi dei dispositivi, è il minimo avere un'assistenza superiore alla media.....poi sulla qualità dei materiali(almeno sui Mac) inizio ad avere qualche dubbio, siamo a tre display sostituiti(prossimamente saranno quattro), una scheda logica sostituita, una tastiera sostituita.....e mi ritrovo ancora un display schifoso e montato anche male(se uno prende un iMac all'estetica ci tiene), una cassa acustica che non funziona e la tastiera che fa ancora i capricci, dopo tutto questo, secondo te posso dire di essere soddisfatto??
Assolutamente NO.....

Kostanz77
17-03-2016, 13:00
Aggiornamento: domani viene il tecnico per la riparazione...e viene da Trieste, si spara 300 Km, assurdo.......potevano ritirare il mio iMac e darmene uno ricondizionato esente da tutti questi problemi, avrebbero accontentato me ed evitato impazzimenti vari, vi rendete conto che politica assurda.
Spero di no, ma domani mi ritroverò sicuramente un altro pannello con infiltrazione di luce.

Linus
17-03-2016, 13:04
ho letto un po' tutti i messaggi....veramente assurdo quello che ti è successo kostanz77 :eek:
Spero tu possa risolvere presto...

Io ho ordinato ieri il nuovo imac 27'' 5K e mi arriva a fine marzo...speriamo di non avere problemi ma non vedo l'ora che arrivi :D

Kostanz77
17-03-2016, 13:07
ho letto un po' tutti i messaggi....veramente assurdo quello che ti è successo kostanz77 :eek:

Spero tu possa risolvere presto...

Io ho ordinato ieri il nuovo imac 27'' 5K e mi arriva a fine marzo...speriamo di non avere problemi ma non vedo l'ora che arrivi :D

Lo spero anch'io.....ti tranquillizzo un po'.....i pannelli retina non soffrono di questi problemi, stai sereno👍🏻

Max(IT)
17-03-2016, 13:07
questo dove l'hai letto ?
Che ci siano componenti ricondizionati, specie per i prodotti più vecchi, può anche accadere, ma di certo viene testato tutto.

L'assistenza Apple resta la migliore al mondo. Un caso sfortunato, per quanto fastidioso come il tuo, non costituisce la regola.
Poi certo il nostro "Bel Paese" non aiuta, visto che in USA una cosa simile non sarebbe mai accaduta...

Dimentichi un particolare: i prezzi altissimi dei dispositivi, è il minimo avere un'assistenza superiore alla media.....poi sulla qualità dei materiali(almeno sui Mac) inizio ad avere qualche dubbio, siamo a tre display sostituiti(prossimamente saranno quattro), una scheda logica sostituita, una tastiera sostituita.....e mi ritrovo ancora un display schifoso e montato anche male(se uno prende un iMac all'estetica ci tiene), una cassa acustica che non funziona e la tastiera che fa ancora i capricci, dopo tutto questo, secondo te posso dire di essere soddisfatto??
Assolutamente NO.....

Prezzi alti si, ma non così fuori mercato... i prezzi applicati dalle altre marche su prodotti di pari fascia non sono così lontani...

Kostanz77
17-03-2016, 13:10
questo dove l'hai letto ?

Che ci siano componenti ricondizionati, specie per i prodotti più vecchi, può anche accadere, ma di certo viene testato tutto.

L'assistenza Apple resta la migliore al mondo. Un caso sfortunato, per quanto fastidioso come il tuo, non costituisce la regola.

Poi certo il nostro "Bel Paese" non aiuta, visto che in USA una cosa simile non sarebbe mai accaduta...

Prezzi alti si, ma non così fuori mercato... i prezzi applicati dalle altre marche su prodotti di pari fascia non sono così lontani...

Ma tu al mio posto cosa avresti detto??
Ormai è da un mese che non si trova una soluzione....a parte la perdita di tempo, il carburante bruciato e il pedaggio autostradale per andare all'Apple Store.

Max(IT)
17-03-2016, 13:18
Ma tu al mio posto cosa avresti detto??
Ormai è da un mese che non si trova una soluzione....a parte la perdita di tempo, il carburante bruciato e il pedaggio autostradale per andare all'Apple Store.

AL posto tuo sarei incazzato nero e non mi arrenderei...

Non sto affatto dicendo che tu non abbia ragione. Nel tuo specifico caso (ed anche di Cippa Lippa in un altro thread) evidentemente l'assistenza Apple sta gestendo male la cosa.
C'è però da dire che non è che non ci stiano lavorando: lo stesso tecnico a casa che si fa 300 km ne è la dimostrazione.
L'impegno purtroppo non sta sortendo risultati...

Kostanz77
17-03-2016, 13:25
AL posto tuo sarei incazzato nero e non mi arrenderei...

Non sto affatto dicendo che tu non abbia ragione. Nel tuo specifico caso (ed anche di Cippa Lippa in un altro thread) evidentemente l'assistenza Apple sta gestendo male la cosa.

C'è però da dire che non è che non ci stiano lavorando: lo stesso tecnico a casa che si fa 300 km ne è la dimostrazione.

L'impegno purtroppo non sta sortendo risultati...

Dico solo che non capisco questa loro politica, sono sicuro che per loro è molto dispendiosa economicamente.....bastava sostituirmi l'iMac con uno ricondizionato direttamente all'Apple Store(come fanno per gli iPhone), dopo tutti questi tentativi falliti, basta perseverare, poi un iMac per come è progettato.....meglio metterci sopra le mani il meno possibile, rischi di fare ancora più danni(cosa che è puntualmente accaduta).

Max(IT)
17-03-2016, 13:29
Dico solo che non capisco questa loro politica, sono sicuro che per loro è molto dispendiosa economicamente.....bastava sostituirmi l'iMac con uno ricondizionato direttamente all'Apple Store(come fanno per gli iPhone), dopo tutti questi tentativi falliti, basta perseverare, poi un iMac per come è progettato.....meglio metterci sopra le mani il meno possibile, rischi di fare ancora più danni(cosa che è puntualmente accaduta).

la cosa strana è che in altri casi l'hanno fatto... ma qui temo che dipenda da chi ha gestito la pratica.

Kostanz77
17-03-2016, 13:42
la cosa strana è che in altri casi l'hanno fatto... ma qui temo che dipenda da chi ha gestito la pratica.

Ti faccio una domanda....e se domani non risolvo il problema?
Cosa faccio?
Mi devo consultare con l'associazione consumatori?

^Robbie^
17-03-2016, 13:43

Effettivamente la questione è stata gestita con i "piedi", per usare un eufemismo. Tra manodopera e componenti, a conti fatti all'azienda conveniva maggiormente la sostituzione.

Max(IT)
17-03-2016, 13:48
Ti faccio una domanda....e se domani non risolvo il problema?
Cosa faccio?
Mi devo consultare con l'associazione consumatori?

cosa farei io ? Raccomandata A/R con minaccia di azione legale se non risolvono entro 15 giorni lavorativi e poi associazione consumatori / avvocato.

Kostanz77
17-03-2016, 13:58
Spero di non dover arrivare a tanto

Kostanz77
17-03-2016, 14:12
Effettivamente la questione è stata gestita con i "piedi", per usare un eufemismo. Tra manodopera e componenti, a conti fatti all'azienda conveniva maggiormente la sostituzione.

Appunto

Linus
17-03-2016, 14:59
Lo spero anch'io.....ti tranquillizzo un po'.....i pannelli retina non soffrono di questi problemi, stai sereno����

ti ringrazio molto!!

Ho seguito il saggio consiglio di Max(IT) che ringrazio ancora una volta!

Volevo prendermi un macmini ma ho aspettato ho messo da parte due soldi (come solo un genovese :asd: sa fare) e ho preso la bestia, avrei voluto prenderlo con SSD da 512MB ma l'ho preso con il fusion da 2TB, ero proprio al limite con la spesa...
Come diciamo noi, sono veramente tante palanche ma non vedo l'ora che arrivi...

ciccioz1
17-03-2016, 15:41
Non so se è il thread giusto...volevo una quotazione giusta per vendere il mio macbook pro metà 2012 i5 2.4ghz 4gb di ram comprato a gennaio 2014 inutilizzato. Proprio perchè inutilzzato volevoo riusicre a venderlo

Max(IT)
18-03-2016, 07:49
Non so se è il thread giusto...volevo una quotazione giusta per vendere il mio macbook pro metà 2012 i5 2.4ghz 4gb di ram comprato a gennaio 2014 inutilizzato. Proprio perchè inutilzzato volevoo riusicre a venderlo

il thread chiaramente non è quello giusto...

Però se mi dai più indicazioni posso aiutarti.
Scrivendo che è il modello 2012 comprato nel 2014 fatico a capire quale sia. Schermo ? Hard disk ? Insomma devi dirci di più ...

ciccioz1
18-03-2016, 08:45
il thread chiaramente non è quello giusto...

Però se mi dai più indicazioni posso aiutarti.
Scrivendo che è il modello 2012 comprato nel 2014 fatico a capire quale sia. Schermo ? Hard disk ? Insomma devi dirci di più ...

È il MacBook Pro 13" modello con lettore dvd e senza Retina display. Hd 500gb, processore i5, 4gb di ram. Risulta modello 2012 andando a vedere le info ma è praticamente l ultimo MacBook senza retina.

Kostanz77
18-03-2016, 15:44
Il tecnico ha smontato il vetro......la cassa non funziona perché un connettore sulla cassa è rotto, morale della favola, all'Apple Store montando la scheda hanno rotto un connettore e non se ne sono accorti, il Mac adesso è in viaggio con il tecnico a Trieste dove si trova il suo laboratorio, dovrà sostituire nuovamente la scheda logica......non ho parole!

Kostanz77
18-03-2016, 15:46
Ricapitolando: hanno sostituito 4 display, due schede logiche, una tastiera.......non hanno risolto nulla!
Io sono senza Mac per minimo un'altra settimana.
Dire incompetenti è dire poco!

Potevano cambiarmi la macchina, invece fra componenti e manodopera hanno speso un botto, senza risolvere nulla.

Linus
18-03-2016, 15:48
Ricapitolando: hanno sostituito 4 display, due schede logiche, una tastiera.......non hanno risolto nulla!

Speriamo sia la volta buona affinché tutto si risolvi....:) secondo me hanno capito di aver cappellato e hanno fatto venire un tecnico più ...più :p

Kostanz77
18-03-2016, 15:49
Penso che la mia esperienza con i Mac termina qui.
Vado in un reseller che acquista l'usato per farmi valutare la macchina, e se mi fanno un'offerta decente, la vendo.

Kostanz77
18-03-2016, 15:52
Speriamo sia la volta buona affinché tutto si risolvi....:) secondo me hanno capito di aver cappellato e hanno fatto venire un tecnico più ...più :p

Penso che riavrò la macchina con un display speculare agli altri sostituiti.
Non penso se ne esca da questa situazione, vendo la macchina e faccio prima!

Linus
18-03-2016, 15:55
Penso che la mia esperienza con i Mac termina qui.
Vado in un reseller che acquista l'usato per farmi valutare la macchina, e se mi fanno un'offerta decente, la vendo.

Capisco la frustrazione....ma c'è stato anche un fattore sfiga/incompetenza mica da poco. :stordita:
Mi ricordi me quando avevo preso una tv samsung 40d7000 che si ruppe dopo una settimana; mesi e mesi tra cambi pannello, firmware vari senza mai risolvere niente poi fui costretto a venderlo al centro assistenza per una miseria....ora ho sempre una nuova tv samsung che non si è mai rotta neanche cadendo per terra...fai te...
Per la cronaca sto solo cercando di risollevarti un po' il morale...anche se è impresa ardua lo so...:)

Kostanz77
18-03-2016, 16:11
Capisco la frustrazione....ma c'è stato anche un fattore sfiga/incompetenza mica da poco. :stordita:
Mi ricordi me quando avevo preso una tv samsung 40d7000 che si ruppe dopo una settimana; mesi e mesi tra cambi pannello, firmware vari senza mai risolvere niente poi fui costretto a venderlo al centro assistenza per una miseria....ora ho sempre una nuova tv samsung che non si è mai rotta neanche cadendo per terra...fai te...
Per la cronaca sto solo cercando di risollevarti un po' il morale...anche se è impresa ardua lo so...:)

Grazie per la solidarietà

samsamsam
18-03-2016, 16:56

Potevano cambiarmi la macchina, invece fra componenti e manodopera hanno speso un botto, senza risolvere nulla.

A mio avviso a questo punto ci sono gli estremi per chiedere la risoluzione del contratto (art. 130, comma 7, lett. c) cod. cons.
Se non risolvono potresti chiedere la sostituzione minacciando, in caso contrario, la richiesta di risoluzione del contratto.

yume the ronin
18-03-2016, 16:57
a me è arrivato un paio di settimane fa e, toccando ferro, non ha alcun problema

per lavoro ho preso la configurazione full e sta macchina è una bestia, velocissima, silenziosissima e una goduria da lavorarci sopra

solo spostarmi sul pc (di tutto rispetto) che sta a 30 cm, con uno schermo 1920x1080, sembra di guardare e usare un giocattolino

ok è il mio primo mac, ma caspita, sono ultrasoddisfatto dell'acquisto

Kostanz77
18-03-2016, 17:29
A mio avviso a questo punto ci sono gli estremi per chiedere la risoluzione del contratto (art. 130, comma 7, lett. c) cod. cons.

Se non risolvono potresti chiedere la sostituzione minacciando, in caso contrario, la richiesta di risoluzione del contratto.
Andare per vie legali contro Apple?......vedo solo soldi buttati per l'avvocato.

Kostanz77
18-03-2016, 17:34

Dovrei compilate questo http://www.euroconsumatori.eu/admin/moduli/1262694363_garanzia.pdf e poi?

Max(IT)
18-03-2016, 17:57
È il MacBook Pro 13" modello con lettore dvd e senza Retina display. Hd 500gb, processore i5, 4gb di ram. Risulta modello 2012 andando a vedere le info ma è praticamente l ultimo MacBook senza retina.

ok ho capito quale modello è... direi che sui 600€ se in stato perfetto.
Purtroppo l'assenza di un display retina incide sul grado di rivendibilità.

Max(IT)
18-03-2016, 18:02
Il tecnico ha smontato il vetro......la cassa non funziona perché un connettore sulla cassa è rotto, morale della favola, all'Apple Store montando la scheda hanno rotto un connettore e non se ne sono accorti, il Mac adesso è in viaggio con il tecnico a Trieste dove si trova il suo laboratorio, dovrà sostituire nuovamente la scheda logica......non ho parole!

non ho parole neppure io...
Ma qui ci si è messa anche la sfiga, oltre all'incompetenza di un tecnico.

io non mi arrenderei....
Farei il diavolo a 4.

la raccomandata la invierei oggi stesso.

Andare per vie legali contro Apple?......vedo solo soldi buttati per l'avvocato.

rivolgiti ad un associazione di consumatori.

samsamsam
18-03-2016, 18:06
non ho parole neppure io...
Ma qui ci si è messa anche la sfiga, oltre all'incompetenza di un tecnico.

io non mi arrenderei....
Farei il diavolo a 4.

la raccomandata la invierei oggi stesso.

rivolgiti ad un associazione di consumatori.

Concordo.
Non devi disperare, simili grandi Società chiudono spesso in via stragiudiziale.

Kostanz77
18-03-2016, 18:25
In settimana faccio un salto all'associazione consumatori e mi faccio consigliare da loro.

teo180
19-03-2016, 16:32
Una volta che hai fatto vedere al tecnico che è venuto a casa tua il grado di qualità del tuo pannello lcd e se l'e portato via penso che lo testi bene prima di riportartelo.
Altrimenti sarebbe incompetenza al massimo.

Kostanz77
19-03-2016, 17:45
Una volta che hai fatto vedere al tecnico che è venuto a casa tua il grado di qualità del tuo pannello lcd e se l'e portato via penso che lo testi bene prima di riportartelo.
Altrimenti sarebbe incompetenza al massimo.

Speriamo....

Max(IT)
20-03-2016, 14:59
Comunque sono utente Apple dal .... 1989 ? :mbe: .... e questa è LA PRIMA VOLTA in assoluto che vedo una simile procedura da parte di Apple.
Tecnico a domicilio... tecnico che si porta "a casa" l' iMac... sono davvero sorpreso perché questo non è il modus operandi di Apple.

Tu sei assolutamente sicuro che stai trattando direttamente con Apple e non con un riparatore autorizzato ? :mbe: :mbe: :mbe:

Kostanz77
20-03-2016, 16:47
Comunque sono utente Apple dal .... 1989 ? :mbe: .... e questa è LA PRIMA VOLTA in assoluto che vedo una simile procedura da parte di Apple.

Tecnico a domicilio... tecnico che si porta "a casa" l' iMac... sono davvero sorpreso perché questo non è il modus operandi di Apple.

Tu sei assolutamente sicuro che stai trattando direttamente con Apple e non con un riparatore autorizzato ? :mbe: :mbe: :mbe:

Il danno più grosso è stato fatto dai guys genius dell'Apple Store di Rimini(due schede logiche rotte).......poi ho contattato il numero verde Apple, qui mi hanno passato un manager che mi ha proposto la riparazione a domicilio.

Kostanz77
20-03-2016, 16:50

Se chiamo il numero verde Apple......parlo con chi rappresenta Apple, non pincopalla.....se vado in un Apple Store, la riparazione la fanno i dipendenti Apple, non un qualunque centro di assistenza.
Purtroppo ad oggi questa è la loro politica.

Kostanz77
22-03-2016, 10:17
Ho fatto un salto all'associazione consumatori, ho raccontato tutta la mia personale odissea.....se il problema non si risolve, facciamo una lettera indirizzata ad Apple Italia

leo esperanza
22-03-2016, 19:24
:eek: :eek: :eek: :eek:

Kostanz77
23-03-2016, 20:15
Oggi mi è arrivato l'iMac, pannello con ancora infiltrazioni di luce(meno dei precedenti display già sostituiti).....oggi è finita la mia odissea.......iMac venduto!

samsamsam
23-03-2016, 20:49
Oggi mi è arrivato l'iMac, pannello con ancora infiltrazioni di luce(meno dei precedenti display già sostituiti).....oggi è finita la mia odissea.......iMac venduto!

che brutta storia...

Kostanz77
23-03-2016, 21:44
che brutta storia...

Già......adesso valuto cosa prendere......cosa mi dite del macbook pro 13" retina?

axelv
23-03-2016, 21:45

Non ci posso credere. E qualcuno te lo ha preso con quel difetto???

Kostanz77
23-03-2016, 21:49

Si vede che sono troppo pignolo io......quando ho acceso il Mac, il tizio non si è accorto di nulla.......

axelv
23-03-2016, 21:53
Ma a parte questo...non hai detto niente al tecnico e ad Apple dopo l'ennesima ciofeca che ti hanno fatto??

teo180
23-03-2016, 22:00

Ma a parte questo...non hai detto niente al tecnico e ad Apple dopo l'ennesima ciofeca che ti hanno fatto??
Ecco, questa è una domanda importante....
Io penso che il tecnico una volta venuto a casa tua tu gli abbia raccontato i difetti, e cioè, se non ricordo male cassa non funzionante e display con aloni laterali.
Il tecnico li ha notati? Se si, avrà verificato che siano spariti nel suo laboratorio, se cosi non fosse sarebbe da ricontattare, anche se credo ormai non ti interessi più dato che lo hai venduto...

Kostanz77
23-03-2016, 22:25

Ecco, questa è una domanda importante....
Io penso che il tecnico una volta venuto a casa tua tu gli abbia raccontato i difetti, e cioè, se non ricordo male cassa non funzionante e display con aloni laterali.
Il tecnico li ha notati? Se si, avrà verificato che siano spariti nel suo laboratorio, se cosi non fosse sarebbe da ricontattare, anche se credo ormai non ti interessi più dato che lo hai venduto...

Ma il tecnico cosa ci può' fare se Apple gli manda questi pannelli??
Siamo già a quattro pannelli con questa resa cromatica...

Kostanz77
23-03-2016, 22:27
Ma il tecnico cosa ci può' fare se Apple gli manda questi pannelli??
Siamo già a quattro pannelli con questa resa cromatica...

Qui se mi fissavo con il display entravo in un infinity loop, onestamente la pazienza è finita.

teo180
24-03-2016, 12:31
Qui se mi fissavo con il display entravo in un infinity loop, onestamente la pazienza è finita.

Domanda forse stupida, ma su un iMac stesso modello del tuo, nuovo, il nero è nero come l'altro monitor che hai?
Hai una foto precedente al difetto per capire come era in origine?
Perche senza avere un metro di paragone con un monitor affiancato anche un grigio può essere interpretato come un bel nero, soprattutto attraverso una fotografia

Kostanz77
24-03-2016, 12:38
Domanda forse stupida, ma su un iMac stesso modello del tuo, nuovo, il nero è nero come l'altro monitor che hai?
Hai una foto precedente al difetto per capire come era in origine?
Perche senza avere un metro di paragone con un monitor affiancato anche un grigio può essere interpretato come un bel nero, soprattutto attraverso una fotografia

Purtroppo non ho una foto del display nero del Mac prima che mi capitassero questi problemi.
Fidati gli iMac in esposizione non hanno quegli aloni.

teo180
24-03-2016, 17:56
Purtroppo non ho una foto del display nero del Mac prima che mi capitassero questi problemi.
Fidati gli iMac in esposizione non hanno quegli aloni.

Leggendo in giro alcuni problemi di aloni sono presenti anche su Imac 27" 5k retina però la maggior parte di essi sono ancora in garanzia.
Sul forum ufficiale Apple qualcuno ne parla.

Kostanz77
24-03-2016, 18:27
Leggendo in giro alcuni problemi di aloni sono presenti anche su Imac 27" 5k retina però la maggior parte di essi sono ancora in garanzia.

Ormai non è più un mio problema.....

yume the ronin
25-03-2016, 07:26
grazie a dio a me non è capitato :)

teo180
25-03-2016, 18:09
grazie a dio a me non è capitato :)

Non capita subito, ma con l'utilizzo.

yume the ronin
25-03-2016, 19:13
adesso è gia un po che è sotto lavoro continuo, non so dopo quanto possa presentarsi il problema, se mesi o anni.. :boh:

Max(IT)
26-03-2016, 12:37

Si vede che sono troppo pignolo io......quando ho acceso il Mac, il tizio non si è accorto di nulla.......

il fatto è che il problema tu lo conoscevi e quindi lo "andavi a cercare".
Specie se l'ultimo pannello era meno "grave" dei precedenti (alcune foto che hai mostrato erano davvero inaccettabili).
Ormai eri entrato in fissa.

Max(IT)
26-03-2016, 12:45

mah, che il backlight bleeding capiti "con l'utilizzo" fatico a crederlo. E' un difetto di assemblaggio del pannello, non un usura.
Magari te ne accorgi dopo un po' (schermo nero in stanza poco illuminata), ma c'era dal principio.

Kostanz77
26-03-2016, 13:41
mah, che il backlight bleeding capiti "con l'utilizzo" fatico a crederlo. E' un difetto di assemblaggio del pannello, non un usura.

Magari te ne accorgi dopo un po' (schermo nero in stanza poco illuminata), ma c'era dal principio.

Guarda....sono contento di essermene liberato....

teo180
26-03-2016, 13:54

No, parlando del 5k retina non si tratta di backlight bleeding, ma di sporco che di infila in mezzo al pennello, sporco che a quanto dicono proviene dalle ventole quando sono in funzione. quindi si vedono degli aloni su sfondo bianco quasi sempre nella parte bassa del pannello.

Max(IT)
26-03-2016, 13:55
No, parlando del 5k retina non si tratta di backlight bleeding, ma di sporco che di infila in mezzo al pennello, sporco che a quanto dicono proviene dalle ventole quando sono in funzione. quindi si vedono degli aloni su sfondo bianco quasi sempre nella parte bassa del pannello.

quindi è un problema diverso da quello di Kostanz: nel suo caso era proprio backlight bleeding, evidente con sfondo scuro in ambiente scuro.

Kostanz77
26-03-2016, 13:56

E questi non sono errori di progettazione?
Per un iMac 5K pompato ci vogliono 3000 euro.......per me, questi problemi sono inaccettabili!

Max(IT)
26-03-2016, 14:18
E questi non sono errori di progettazione?
Per un iMac 5K pompato ci vogliono 3000 euro.......per me, questi problemi sono inaccettabili!

non sono errori di progettazione ma al limite di costruzione.
Non è che tutti i 5K abbiano il problema eh !

Kostanz77
26-03-2016, 14:30
non sono errori di progettazione ma al limite di costruzione.

Non è che tutti i 5K abbiano il problema eh !

Se fai una ricerca su google, trovi un sacco di casi con problemi di vario tipo.......anch'io adoro i prodotti Apple e ne possiedo diversi, ma non si può difendere l'indifendibile....

Max(IT)
26-03-2016, 14:39
Se fai una ricerca su google, trovi un sacco di casi con problemi di vario tipo.......anch'io adoro i prodotti Apple e ne possiedo diversi, ma non si può difendere l'indifendibile....

difficile che sul web la gente si metta a scrivere "il mio iMac va benissimo".
Normale che la maggior parte dei post che trovi facendo ricerche del genere portino proprio a lamentele...
Apple vende diversi milioni di iMac all'anno. Anche 500 casi di display difettosi costituiscono una percentuale minuscola (e fisiologica) rispetto al prodotto. Ma tu che trovi 500 post di lamentele sei portato a credere che il prodotto sia un disastro.
Se i display del 5K fossero difettosi avremmo campagne di richiamo e riparazioni come accaduto con altri prodotti (esempi recenti le schede video dei MBP 2011 ed i display rovinati dei MBP retina fino al 2014).

teo180
26-03-2016, 17:56
quindi è un problema diverso da quello di Kostanz: nel suo caso era proprio backlight bleeding, evidente con sfondo scuro in ambiente scuro.

Sisi, problema completamente diverso.
Ma i casi sono piuttosto limitati, sul forum ufficiale Apple se ne contano 4-5 di casi simili.
Non so se anche altri abbiano il problema lo ignorino o non se ne accorgano, in quanto in certi casi il difetto è difficile notarlo se non a un occhio attento, o con una particolare tonalità di sfondo.

yume the ronin
26-03-2016, 18:10
difficile che sul web la gente si metta a scrivere "il mio iMac va benissimo".
Normale che la maggior parte dei post che trovi facendo ricerche del genere portino proprio a lamentele...
Apple vende diversi milioni di iMac all'anno. Anche 500 casi di display difettosi costituiscono una percentuale minuscola (e fisiologica) rispetto al prodotto. Ma tu che trovi 500 post di lamentele sei portato a credere che il prodotto sia un disastro.
Se i display del 5K fossero difettosi avremmo campagne di richiamo e riparazioni come accaduto con altri prodotti (esempi recenti le schede video dei MBP 2011 ed i display rovinati dei MBP retina fino al 2014).
e cmq il mio mac va benissimo :D

a parte tutto io problemi (toccatina) non ne ho, è sotto "sforzo" 6 giorni la settimana e gira, e si vede, una meraviglia.

non ho aloni ne altre problematiche e, penso, facendo il graphic designer sarei particolarmente sensibile a difetti di questo tipo

poi magari martedi mi prende fuoco, ma per ora... :)

angelosss
27-03-2016, 10:29
ciao a tutti e Buona Pasqua!

ho in mano un magic mouse arrivato da poco e mi trovo molto bene, mi chiedo e possibile inserire una gesture di zoom con due dita come avviene sul trackpad 2 e come si potrebbe riuscire?

teo180
27-03-2016, 14:23
ciao a tutti e Buona Pasqua!

ho in mano un magic mouse arrivato da poco e mi trovo molto bene, mi chiedo e possibile inserire una gesture di zoom con due dita come avviene sul trackpad 2 e come si potrebbe riuscire?

Bella domanda, sarebbe utilssima una gesture simile, soprattutto per zoommare qualche foto su anteprima.
Ma purtroppo non si può fare nativamente, forse tramite qualche programmino, ma non mi sono mai fidato di installarne di non ufficiali

angelosss
27-03-2016, 15:15
infatti... oltre allo zoom su safari potrebbe essere comodo anche con un tocco e premere di più le anteprime sulle foto come si fà anche con il trackpad

mi hanno consigliato un programma ma non riesco a configuralo come si deve.

se qualcuno mi aiuta a configurarlo glie ne sarei grato... il programma si chiama magicprefs

AlexSwitch
29-03-2016, 09:48

Strano però... Gli iMac "sogliola" sono stati progettati così grazie al display che è un blocco unico tra vetro, matrice attiva e backlighit.... Dovrebbe essere uno dei punti di forza, diciamo così, di questi modelli, garantendo una visione sempre nitida.
Se si dimostrasse vero un difetto del genere su macchine che costicchiano così, allora sono fuori da qualsiasi giustificazione...:rolleyes:

Kostanz77
30-03-2016, 21:05
Raga.....venduto l'iMac e passato da poche ore a macbook pro retina 13" con ssd da 256 GB

https://imgur.com/a/mkkQH

https://imgur.com/a/cfpyj

DarthFeder
30-03-2016, 21:27
Raga.....venduto l'iMac e passato da poche ore a macbook pro retina 13" con ssd da 256 GB

Lo speedtest dell'SSD è da panico :eek:

Kostanz77
30-03-2016, 21:51
Lo speedtest dell'SSD è da panico :eek:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160330/c4c5d1b16ea3360632cbc33e9b44c958.jpg

Ho riprovato....mi ha dato 1250/1250 in lettura/scrittura....veramente da paura😱

^Robbie^
31-03-2016, 14:02
Ho riprovato....mi ha dato 1250/1250 in lettura/scrittura....veramente da paura😱

Davvero impressionante :eek:

Max(IT)
31-03-2016, 14:30
eh si, gli SSD dei nuovi Mac sono velocissimi

DarthFeder
31-03-2016, 15:33
Ed io che mi gasavo per il mio "misero" 840 Pro montato sul mio MacBook al posto di quella ciofeca a 5400rpm :asd:

Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk

Kostanz77
31-03-2016, 16:01
Ed io che mi gasavo per il mio "misero" 840 Pro montato sul mio MacBook al posto di quella ciofeca a 5400rpm :asd:

Anche se poi nel lavoro quotidiano non ti serve tutta questa velocità........e cmq sono prestazioni pagate a caro prezzo...😢

DarthFeder
31-03-2016, 16:54
Anche se poi nel lavoro quotidiano non ti serve tutta questa velocità........e cmq sono prestazioni pagate a caro prezzo...��

Già, sia per la triste vicenda del tuo iMac sia per il prezzo in se di queste macchine. Spero tanto che il mio MacBook Pro late 2011 "pompato" e usato come workstation mi duri ancora molti anni, perché con il catalogo attuale è praticamente impossibile prendere il base ed upgradarlo (RAM, SSD) dato che è praticamente lo stesso portatile fermo dal 2012. Tocca puntare ai Retina, che costano un sacco (soprattutto perché fanno pagare i GB di SSD "un tanto al kg" ). Stesso discorso per gli iMac, sempre più difficile metterci le mani e sempre più costretti a puntare su modelli di configurazione medio/alta (con prezzi da urlo).
Mannaggia a questi Mac :doh: ma mai e poi mai tornerei a Windows, almeno questo MacBook pagato circa 1500 euro tra portatile in se ed aggiunte mi sta servendo egregiamente da 4 anni e se la caverà alla grande per altrettanti, OSX permettendo, il mio PC Windows preso a fine 2012 sembra un pachiderma nonostante l'hardware tecnicamente superiore.
Fine OT :banned:

Kostanz77
31-03-2016, 18:16
Già, sia per la triste vicenda del tuo iMac sia per il prezzo in se di queste macchine. Spero tanto che il mio MacBook Pro late 2011 "pompato" e usato come workstation mi duri ancora molti anni, perché con il catalogo attuale è praticamente impossibile prendere il base ed upgradarlo (RAM, SSD) dato che è praticamente lo stesso portatile fermo dal 2012. Tocca puntare ai Retina, che costano un sacco (soprattutto perché fanno pagare i GB di SSD "un tanto al kg" ). Stesso discorso per gli iMac, sempre più difficile metterci le mani e sempre più costretti a puntare su modelli di configurazione medio/alta (con prezzi da urlo).
Mannaggia a questi Mac :doh: ma mai e poi mai tornerei a Windows, almeno questo MacBook pagato circa 1500 euro tra portatile in se ed aggiunte mi sta servendo egregiamente da 4 anni e se la caverà alla grande per altrettanti, OSX permettendo, il mio PC Windows preso a fine 2012 sembra un pachiderma nonostante l'hardware tecnicamente superiore.
Fine OT :banned:

Ho preso il MacBook a prezzo pieno 1699€......e l'ho preso solo perché ho venduto l'iMac ed ho approfittato del tasso 0 fatto dalla Comet.....

picodellamirandola
31-03-2016, 18:47
Ho preso il MacBook a prezzo pieno 1699€......e l'ho preso solo perché ho venduto l'iMac ed ho approfittato del tasso 0 fatto dalla Comet.....

ho letto la tua storia, mi spiace!
Spero di non dover fare la tua fine con il mio macbook pro retina... anche perché il mio si blocca!:muro:

Kostanz77
31-03-2016, 19:01
ho letto la tua storia, mi spiace!

Spero di non dover fare la tua fine con il mio macbook pro retina... anche perché il mio si blocca!:muro:

No dai.....in qualche modo risolvi, nell'eventualità contatta il numero verde Apple e fatti passare un "managar".......qualcosa si inventa

teo180
31-03-2016, 20:45
Strano però... Gli iMac "sogliola" sono stati progettati così grazie al display che è un blocco unico tra vetro, matrice attiva e backlighit.... Dovrebbe essere uno dei punti di forza, diciamo così, di questi modelli, garantendo una visione sempre nitida.
Se si dimostrasse vero un difetto del genere su macchine che costicchiano così, allora sono fuori da qualsiasi giustificazione...:rolleyes:
Si dice che alcuni pannelli "sogliola" non siano a "tenuta stagna" per cui quando la ventola raccoglie la polvere durante l'utilizzo trafila in mezzo al vetro e il pannello creando questi aloni di sporco (si nota soltanto su sfondi chiarissimi)
Ma a quanto pare al momento solo pochissimi ne sono affetti, e infatti se capita fuori garanzia Apple non sostituisce niente, ma si paga la sostituzione dell'intero pannello che presso di loro sono 600 e qualcosa €
L'alternativa è tenerlo com'è

Linus
01-04-2016, 17:27

valori veramente pazzeschi....:eek:

Ti posso fare una domanda? Spero tu o chi vuole, mi possa rispondere dato che l'iMac mi deve ancora arrivare...

Su OSX El Capitan c'è la possibilità come su windows 10 di cambiare il percorso di una cartella? Ad esempio sul mio pc che uso finchè non mi arriva il Mac, ho montato un SSD da 120GB ma essendo un po' piccolo ed avendo una cartella documenti MOLTO grande di svariati Gb, le ho cambiato percorso re-indirizzandola su un HD esterno.
E' Possibile fare questo anche su OSX?

Non vorrei pentirmi di averlo preso con il Fusion Drive da 2TB invece che con l'SSD da 256GB....
Grazie

Max(IT)
02-04-2016, 09:48
valori veramente pazzeschi....:eek:

Ti posso fare una domanda? Spero tu o chi vuole, mi possa rispondere dato che l'iMac mi deve ancora arrivare...

Su OSX El Capitan c'è la possibilità come su windows 10 di cambiare il percorso di una cartella? Ad esempio sul mio pc che uso finchè non mi arriva il Mac, ho montato un SSD da 120GB ma essendo un po' piccolo ed avendo una cartella documenti MOLTO grande di svariati Gb, le ho cambiato percorso re-indirizzandola su un HD esterno.

Non vorrei pentirmi di averlo preso con il Fusion Drive da 2TB invece che con l'SSD da 256GB....
Grazie
Non ci ho provato ma credo sia possibile...
Però scusa, un hdd esterno più veloce del fusion drive interno ???

Personalmente comunque avrei preso un SSD interno e poi un hdd esterno da 2 Tb per archiviare i documenti.

MircoT
02-04-2016, 10:13
...
...

fai un link simbolico.
ln -s dir_origine dir_destinazione

^Robbie^
02-04-2016, 18:21
fai un link simbolico.

Esatto, fai solo attenzione a farlo da Terminale e nn dal Finder, altrimenti non funziona ;)

adapter
04-04-2016, 07:47
Ciao a tutti.
Vediamo se trovo qualche esperto in monitor ad alta risoluzione da collegare a un MacBookPro retina.
Dunque...Prossimamente ho intenzione di cambiare il mio vetusto Imac 27" del 2009 con un MacBookPro da 13 o 15" retina da affiancare però a un monitor Dell ultrasharp con risoluzione schermo di 2560 x 1440 Pixels.
Faccio questa scelta perché vorrei avere un PC da usare ovunque (in casa e fuori) e all'occorrenza collegarlo a un monitor più grande per lavori di fino su foto e video.
Per chi ne se intende...Come vedete lo sposalizio tra l'uscita video del MacBook e il monitor della dell?
Se prendo un MacBook retina da 15", ho visto che come risoluzione del pannello fa 2560x1800.
In pratica se lo collego al monitor dell perderei circa 400px di risoluzione in altezza?
E' corretto oppure ho detto una boiata?
Sono tanti, pochi? Pippe mentali inutili? :D

angelosss
04-04-2016, 08:14
anche io sarei propenso ad acquistare un monitor esterno ho un macbook pro 13 retina, alcuni mi avevano consigliato questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2630727) Dell che va bene per fare foto e video in post.
poi ci sarebbe da acquistare separatamente l'attacco displayport che sul sito apple mi sembra che costa 35€

NuT
04-04-2016, 11:17
Ciao a tutti.
Vediamo se trovo qualche esperto in monitor ad alta risoluzione da collegare a un MacBookPro retina.
Dunque...Prossimamente ho intenzione di cambiare il mio vetusto Imac 27" del 2009 con un MacBookPro da 13 o 15" retina da affiancare però a un monitor Dell ultrasharp con risoluzione schermo di 2560 x 1440 Pixels.
Faccio questa scelta perché vorrei avere un PC da usare ovunque (in casa e fuori) e all'occorrenza collegarlo a un monitor più grande per lavori di fino su foto e video.
Per chi ne se intende...Come vedete lo sposalizio tra l'uscita video del MacBook e il monitor della dell?
Se prendo un MacBook retina da 15", ho visto che come risoluzione del pannello fa 2560x1800.
In pratica se lo collego al monitor dell perderei circa 400px di risoluzione in altezza?

Hai detto una mezza boiata :D perché in modalità Retina quella risoluzione va divisa per 2, non hai tutti quei pixel in altezza. Discorso diverso se imposti il monitor con modalità diversa (es. "Più Spazio").

Il problema principale comunque è che sul Mac avrai uno schermo nitidissimo, col monitor esterno no, però avrai più spazio per lavorare.

Forse sono stato un po' più contorto, ma per capire meglio come funziona uno schermo Retina ti consiglio questa lettura: http://www.saggiamente.com/2012/06/30/i-misteri-dietro-lo-schermo-retina-dei-nuovi-macbook-pro/

anche io sarei propenso ad acquistare un monitor esterno ho un macbook pro 13 retina, alcuni mi avevano consigliato questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2630727) Dell che va bene per fare foto e video in post.
poi ci sarebbe da acquistare separatamente l'attacco displayport che sul sito apple mi sembra che costa 35€

Come adattatore basta un cinese qualsiasi da 5€, non serve per forza quello Apple. ;)

Ottimo quel monitor.

angelosss
04-04-2016, 11:22
grazie Nut
secondo te conviene rimanere su questo oppure all'ultimo?

Kostanz77
04-04-2016, 11:29
grazie Nut

secondo te conviene rimanere su questo oppure all'ultimo?

Io uso il mio del P2416D 2K con il macbook pro retina 13" e mi trovo benissimo.
Lo uso in modalità "scrivania estesa" in modo da mantenere i suoi 2560x1440 pixel.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160404/cdd6743c643465c8e3c67958b5dfc4e9.jpg

angelosss
04-04-2016, 11:41
Grazie e bella postazione complimenti

ma non è lo stesso, il tuo mi sembra che abbia una risoluzione maggiore sbaglio?

MircoT
04-04-2016, 11:44
Ciao a tutti.

il mac si adatta alla risoluzione offerta dal monitor, quindi userà tutta la risoluzione possibile di quel monitor.
non farti troppe paranoie. attacca il cavo del monitor e scegli se duplicare il contenuto del monitor del macbook oppure estendere la scrivania. :)

adapter
04-04-2016, 16:10
Ok, premesso che intendo usare la massima risoluzione del monitor DELL ( in questo caso come da specifiche arriva a 2560x1440) ma per estendere la scrivania cosa si intende?
Mi sono fatto un giro sul supporto Apple e da quanto ho capito è possibile decidere quale dei due monitor usare come principale o esteso.
Quello che non ho capito è:
Se decido di usare il dell 25" come principale, posso ignorare quello del MacBook oppure una parte che so...Della dockbar oppure della barra dei menù la trovo anche su quello che non intendo utilizzare?
Il concetto di "esteso" mi porta a pensare che venga esteso tutto, anche la dockbar e la barra dei menù. :confused:

DarthFeder
04-04-2016, 16:28
La barra del menù si sdoppia, ne hai una per monitor che contiene contestualmente i comandi delle applicazioni in esecuzione in quel monitor. La Dock resta solo nello schermo contrassegnato come principale

MircoT
04-04-2016, 16:29
la dock bar la metti sul monitor che vuoi.
l'altro monitor sarà una estensione della scrivania, spazio dove mettere finestre di programmi, anche a schermi intero.
se vuoi lo schermo del macbook lo puoi anche chiudere, così il mac funzionerà solo sullo schermo esterno.

Kostanz77
04-04-2016, 16:33
Grazie e bella postazione complimenti

ma non è lo stesso, il tuo mi sembra che abbia una risoluzione maggiore sbaglio?

Grazie......comunque il mio Dell ha una risoluzione nativa di 2560x1440p

Kostanz77
04-04-2016, 16:39
Ok, premesso che intendo usare la massima risoluzione del monitor DELL ( in questo caso come da specifiche arriva a 2560x1440) ma per estendere la scrivania cosa si intende?

Mi sono fatto un giro sul supporto Apple e da quanto ho capito è possibile decidere quale dei due monitor usare come principale o esteso.

Quello che non ho capito è:

Se decido di usare il dell 25" come principale, posso ignorare quello del MacBook oppure una parte che so...Della dockbar oppure della barra dei menù la trovo anche su quello che non intendo utilizzare?

Il concetto di "esteso" mi porta a pensare che venga esteso tutto, anche la dockbar e la barra dei menù. :confused:

Se usi "duplica" non fai altro che clonare la scrivania del mac......se usi "estendi" aumenti la superficie di lavoro su due monitor(quello del macbook e quello esterno), in pratica hai due scrivanie indipendenti dove puoi aprire più finestre e programmi diversi, la dockbar resta solo una, e decidi tu su quale display posizionarla....l'unica cosa che viene clonata è la barra degli strumenti.

Linus
04-04-2016, 19:44
fai un link simbolico.

ti ringrazio molto, ti contatto via pm vorrei chiederti una cosa...spero di non disturbarti, dato che non è la sezione software per osx....
Grazie

adapter
05-04-2016, 07:52

Figliolo...Capiti a fagiuolo! :asd:
Anzitutto, grazie per le precedenti risposte che mi hanno chiarito alcuni dubbi (ovviamente estendo il grazie anche agli altri che sono intervenuti..:) )
Sto appunto valutando se prendere la macchina che hai preso tu oppure la versione 15" retina top di gamma con doppia scheda video (io la prenderei sullo store Apple in Svizzera risparmiando parecchi soldi).
Non ho esigenze di potenza particolari, (foto ritocco e video, magari in futuro anche 4K), quindi potrebbe bastarmi il 13" che hai preso tu, collegato a un monitor DELL come da precedenti messaggi che hai letto.
Tu, con il 13" e la scheda video intel pro 6100 come ti trovi rispetto all'imac che hai venduto?
La scelta di non prendere il 15" è dettata unicamente dal budget oppure dal fatto che usi il PC anche fuori casa e quindi hai preferito la portabilità piuttosto che un monitor da 15"?
Ti intervisto, così magari serve anche ad altri per operare una scelta migliore...;)

Kostanz77
05-04-2016, 09:05
Figliolo...Capiti a fagiuolo! :asd:
Anzitutto, grazie per le precedenti risposte che mi hanno chiarito alcuni dubbi (ovviamente estendo il grazie anche agli altri che sono intervenuti..:) )
Sto appunto valutando se prendere la macchina che hai preso tu oppure la versione 15" retina top di gamma con doppia scheda video (io la prenderei sullo store Apple in Svizzera risparmiando parecchi soldi).
Non ho esigenze di potenza particolari, (foto ritocco e video, magari in futuro anche 4K), quindi potrebbe bastarmi il 13" che hai preso tu, collegato a un monitor DELL come da precedenti messaggi che hai letto.
Tu, con il 13" e la scheda video intel pro 6100 come ti trovi rispetto all'imac che hai venduto?
La scelta di non prendere il 15" è dettata unicamente dal budget oppure dal fatto che usi il PC anche fuori casa e quindi hai preferito la portabilità piuttosto che un monitor da 15"?
Ti intervisto, così magari serve anche ad altri per operare una scelta migliore...;)

Per il discorso scheda grafica, rispetto all'iris Pro 5200 dell'iMac non noto differenze, poi per lavori più pesanti che necessitano di potenza bruta e per il gaming, uso il PC Windows assemblato che vedi in firma.
Ho preso il 13" per avere una macchina compatta e facilmente trasportabile.

MircoT
05-04-2016, 09:12
ti ringrazio molto, ti contatto via pm vorrei chiederti una cosa...spero di non disturbarti, dato che non è la sezione software per osx....
Grazie

no problem.

adapter
05-04-2016, 09:14
Per il discorso scheda grafica, rispetto all'iris Pro 5200 dell'iMac non noto differenze, poi per lavori più pesanti che necessitano di potenza bruta e per il gaming, uso il PC Windows assemblato che vedi in firma.
Ho preso il 13" per avere una macchina compatta e facilmente trasportabile.

No beh...Non gioco più da un bel pezzo ormai.
Ho bisogno del PC solo per gestire foto, video e documenti e possibilmente, in casa ne vorrei tenere solo uno.
Niente roba in mezzo ai piedi...quindi o un imac oppure un macbook con monitor dell.

Kostanz77
05-04-2016, 09:30
Ho bisogno del PC solo per gestire foto, video e documenti e possibilmente, in casa ne vorrei tenere solo uno.
Niente roba in mezzo ai piedi...quindi o un imac oppure un macbook con monitor dell.

Guarda, per tutti i problemi che l'iMac mi ha dato.......non mi sento di consigliartelo.
Tu eventualmente stavi valutando il 21.5" o il 27"?

adapter
05-04-2016, 10:11
Guarda, per tutti i problemi che l'iMac mi ha dato.......non mi sento di consigliartelo.
Tu eventualmente stavi valutando il 21.5" o il 27"?

No no non mi hai capito.
Io ho un Imac 27" del 2009 e stavo valutando di sostituirlo con un MAcBookPro da affiancare a un monitor da 25".
Il mio dubbio più che altro è sulla potenza della CPU/GPU che, nell'imac 27" non dipende certo dalla IrisPro. Mentre invece nel MacBookPro, a meno che non scegli il top di gamma con doppia scheda video da 2GB, in tutti gli altri modelli sei limitato dal comparto GPU.

Kostanz77
05-04-2016, 10:37

No no non mi hai capito.

Io ho un Imac 27" del 2009 e stavo valutando di sostituirlo con un MAcBookPro da affiancare a un monitor da 25".

Il mio dubbio più che altro è sulla potenza della CPU/GPU che, nell'imac 27" non dipende certo dalla IrisPro. Mentre invece nel MacBookPro, a meno che non scegli il top di gamma con doppia scheda video da 2GB, in tutti gli altri modelli sei limitato dal comparto GPU.

Se lo usi per una semplice gestione di foto, qualche video e qualche documento(in pratica il mio utilizzo) è sufficiente l'Iris 6100, quindi ti consiglio di prendere il macbook pro da 13" affiancato ad un bel monitor QHD......ti ritrovi un portatile e allo stesso tempo una workstation per lavori più impegnativi.

maxpiz
08-04-2016, 17:57

Mi dispiace per la tua odissea, ma esprimo solidarietà anche per chi si è comprato il tuo usato!:D

Kostanz77
12-04-2016, 17:30
Una domanda ragazzi.....sono in possesso di un UPS da 1500 VA ad onda sinusoidale pura che uso per il PC da gioco che vedete in firma, secondo voi mi conviene collegare anche il megasafe2 del macbook pro?
Così quando è alimentato direttamente dalla rete elettrica mi fa da filtro?

teo180
12-04-2016, 20:44
Sicuramente male non fa

marcohu
12-04-2016, 21:49
Why not?
Abundandus abundandi (cit. Antonio De Curtis aka Totò)!

:fagiano:

Sinoue
13-04-2016, 09:35
Gli farà sicuramente bene perché la corrente sarà filtrata senza sbalzi

Inviato da  iPhone

Kostanz77
13-04-2016, 11:08
Gli farà sicuramente bene perché la corrente sarà filtrata senza sbalzi

Inviato da  iPhone

Bene.....acquistare un UPS per un macbook non conviene, ma visto che ne possiedo già uno da 900W, lo sfrutto quando il mac funge da workstation

Max(IT)
14-04-2016, 07:51
Una domanda ragazzi.....sono in possesso di un UPS da 1500 VA ad onda sinusoidale pura che uso per il PC da gioco che vedete in firma, secondo voi mi conviene collegare anche il megasafe2 del macbook pro?
Così quando è alimentato direttamente dalla rete elettrica mi fa da filtro?

Beh, dal punto di vista di UPS non serve ad una ceppa, chiaramente, visto che il MacBook possiede il suo "UPS" (la batteria interna !).
Però se è ad onda sinusoidale pura sicuramente aiuta a far soffrire meno l'alimentatore del tuo Mac.

Occhio solo che se si tratta di un UPS economico invece finisce per essere più dannoso che utile.

marcohu
14-04-2016, 10:32
Piuttosto preoccupati di metterci su il tuo router e/o modem, e se è un UPS serio dovrebbe avere anche la protezione della linea telefonica, utile a non bruciare il router in caso di scariche.

Comunque metterci su il mbp secondo me è utile in quei casi di continui sbalzi che potrebbero danneggiare il (pur resistentissimo) alimentatore magsafe.

:fagiano:

Kostanz77
14-04-2016, 11:08
Beh, dal punto di vista di UPS non serve ad una ceppa, chiaramente, visto che il MacBook possiede il suo "UPS" (la batteria interna !).

Però se è ad onda sinusoidale pura sicuramente aiuta a far soffrire meno l'alimentatore del tuo Mac.

Occhio solo che se si tratta di un UPS economico invece finisce per essere più dannoso che utile.

È un Atlantis Land pagato all'epoca 250€.......quindi non direi economico

ciraw
14-04-2016, 11:50
la mia ragazza ha un imac 3.06ghz 4gb di ram 24' del 2008
con un hard disk da 1tb
solo che con yosemite il sistema è lento non appena si installano 4 programmi in croce
per velocizzarlo conviene mettere un ssd o non conviene visto che non ha ,credo, il sata 3 ?

CervelloInFerie
14-04-2016, 12:03
con un hard disk da 1tb
solo che con yosemite il sistema è lento non appena si installano 4 programmi in croce
per velocizzarlo conviene mettere un ssd o non conviene visto che non ha ,credo, il sata 3 ?

Come vedi dalla firma ce l'ho anche io, anche se non è sata 3 quando ho sostituito il wd 500gb di serie con un ssd è cambiato dal giorno alla notte.. Anche se non è sfruttato al massimo per me è un aggiornamento da fare, non è necessario il top degli ssd..

ciraw
14-04-2016, 12:18
Come vedi dalla firma ce l'ho anche io, anche se non è sata 3 quando ho sostituito il wd 500gb di serie con un ssd è cambiato dal giorno alla notte.. Anche se non è sfruttato al massimo per me è un aggiornamento da fare, non è necessario il top degli ssd..
ok vado di ssd!ma non esiste un modo per aggiungerlo senza togliere il disco meccanico e il superdrive?

CervelloInFerie
14-04-2016, 12:43
ok vado di ssd!ma non esiste un modo per aggiungerlo senza togliere il disco meccanico e il superdrive?

Bisogna per forza sostituire il disco, anche perché se non ricordo male il superdrive sul nostro iMac è ancora ATA100 e un ssd andrebbe ancora peggio :)

marcohu
14-04-2016, 14:54

Se non vuoi smanettare troppo, prendi un thunderbolt (anche un raid, ancora più veloce) o USB3 - comunque bootabili.

ciraw
14-04-2016, 15:06
Se non vuoi smanettare troppo, prendi un thunderbolt (anche un raid, ancora più veloce) o USB3 - comunque bootabili.

purtroppo non ho ne thunderbolt ne usb3, mi tocca sostituire il disco meccanico!
ma sulla scheda madre quante porte sata dovrei avere?

Max(IT)
14-04-2016, 20:26
purtroppo non ho ne thunderbolt ne usb3, mi tocca sostituire il disco meccanico!
ma sulla scheda madre quante porte sata dovrei avere?

Sicuramente due, quella del superdrive e quella dell' HDD

jappino147
10-05-2016, 11:41
oggi ho provato ad inserire un cd nel mio imac 21.5 mid 2010 i3
ma non ci sono riuscito,incontro una sorta di resistenza nell'inserimento
non è presente nessun disco nell'unita superdrive
ho provato anche con il tasto espelli disco
reset pram

ma non cambia nulla

superdrive andato?

Zwirner
01-06-2016, 16:20
Da qualche giorno il mio IMac late 2009 dopo alcuni minuti si blocca con una schermata a mosaico . Che può essere accaduto ?

NuT
01-06-2016, 17:31
Da qualche giorno il mio IMac late 2009 dopo alcuni minuti si blocca con una schermata a mosaico . Che può essere accaduto ?

Da come parli probabilmente è partita la scheda video.

twistdh
01-06-2016, 18:15
Da come parli probabilmente è partita la scheda video.

Strano però...se fosse proprio partita allora non si accenderebbe nemmeno, perché all'accensione fa il check e se c'è qualcosa che non va non parte.
Magari però sta partendo.

In ogni caso sarà la scheda video o la scheda logica presumo

Lor1981
03-06-2016, 10:15
Potrebbe essere una saldatura difettosa che non da problemi finché è fredda ma poi comincia a "saltare" quando si scalda..

NuT
06-06-2016, 11:02
Potrebbe essere una saldatura difettosa che non da problemi finché è fredda ma poi comincia a "saltare" quando si scalda..

Esattamente.

IcEMaN666
09-06-2016, 08:42
Strano però...se fosse proprio partita allora non si accenderebbe nemmeno, perché all'accensione fa il check e se c'è qualcosa che non va non parte.
Magari però sta partendo.

In ogni caso sarà la scheda video o la scheda logica presumo

successo anche a me circa un anno fa...scheda video partita.
Smontato l'imac, messo la scheda video nel forno (ci sono delle guide), rimontata ed è durata un altro anno!:D

Febbraio scorso è ri-deceduta, ho riprovato la procedura senza successo...R.I.P. iMac early 2008:cry: :cry:

Zwirner
10-06-2016, 08:53
Ringrazio tutti per le risposte ; se , come a questo punto sembra certo , si tratta della scheda video è possibile sostituirla con una più performante ? La mia ha 512MB di memoria .

NuT
10-06-2016, 12:05
Ringrazio tutti per le risposte ; se , come a questo punto sembra certo , si tratta della scheda video è possibile sostituirla con una più performante ? La mia ha 512MB di memoria .

Forse teoricamente sì, ma praticamente no.

IcEMaN666
13-06-2016, 13:03

non sono sicuro che tu possa farlo per una questione di driver.
E comunque, le schede video degli iMac di quegli anni costano praticamente come l'intera macchina.
Siamo sui 300/350€

SAND
13-06-2016, 14:55
con un hard disk da 1tb

Lascia perdere le pippe da benchmark. Ho montato un ssd su un macbook 1st gen con SATA1 (UNO!!!) ed è una scheggia (con snow leopard ovviamente che è l'ultimo che posso installare). Come reattività del sistema è molto meglio dell'imcc quad core con 20gb (che ovviamente SSDizzero appena ho voglia di squartarlo).
Consiglio: metti un ssd, pompa la ram il più possibile, fai un'installazione pulita e il tuo computer volerà.

Androider
15-06-2016, 13:24
Quando aggiorneranno gli imac e i mac pro?

Sinoue
15-06-2016, 18:43
Peccato non abbiano presentato nessun nuovo Mac 😢

Quando aggiorneranno gli imac e i mac pro?

Servirebbe una sfera di 🔮

Inviato da  iPhone

Pollo82
25-08-2016, 11:42
Ciao stavo cercando un Imac e mi hanno proposto un late 2012 27" i5 3,2Ghz 8gb ram geforce gtx 675mx da 1gb disco meccanico 1tb con anche un trackpad nuovo ad €750 spedito.... vale la pena? Utilizzo domestico multimediale, no giochi se non qualche strategico o football manager; probabile montaggio di ssd. Se vale la pena quanto potrebbe ancora durarmi una macchina del genere? Grazie

megamitch
25-08-2016, 11:46
Ciao stavo cercando un Imac e mi hanno proposto un late 2012 27" i5 3,2Ghz 8gb ram geforce gtx 675mx da 1gb disco meccanico 1tb con anche un trackpad nuovo ad €750 spedito.... vale la pena? Utilizzo domestico multimediale, no giochi se non qualche strategico o football manager; probabile montaggio di ssd. Se vale la pena quanto potrebbe ancora durarmi una macchina del genere? Grazie
Finché non si rompe.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

Pollo82
25-08-2016, 11:50
Finché non si rompe.

In che senso? Nel senso che ha problemi quel particolare modello o per il mio tipo di utilizzo? Il prezzo secondo te come è? Macchina tenuta bene

leo esperanza
25-08-2016, 12:08
i mac sono eterni... io ho ancora un mac mini prima serie , un emac con tubo catodico perfettamente funzionante..

Pollo82
25-08-2016, 13:28
i mac sono eterni... io ho ancora un mac mini prima serie , un emac con tubo catodico perfettamente funzionante..

Il prezzo secondo voi per il tipo di macchina (per tipo intendo solo mac e hanno, so bene che con meno si può assemblare un pc che ho già ma vorrei vendere) anno e tutto il resto è buono?
Mentre invece a livello di sostituzione disco se lo portassi in un apple store anche se non è più in garanzia e non ultimo modello mi sostituirebbero il disco con un SSD secondo voi? Perchè ho visto la guida e non mi sembra complicata se non per il fatto di dover riapplicare l'adesivo alla fine...

leo esperanza
25-08-2016, 13:31
io ho lo stesso imac ma con i7 quello in firma pagato quasi 3000 euro..quindi....

Sunman
25-08-2016, 13:35
Il prezzo secondo voi per il tipo di macchina (per tipo intendo solo mac e hanno, so bene che con meno si può assemblare un pc che ho già ma vorrei vendere) anno e tutto il resto è buono?
Mentre invece a livello di sostituzione disco se lo portassi in un apple store anche se non è più in garanzia e non ultimo modello mi sostituirebbero il disco con un SSD secondo voi? Perchè ho visto la guida e non mi sembra complicata se non per il fatto di dover riapplicare l'adesivo alla fine...

Eviterei l apple store, ammesso che lo fanno te lo farebbero pagare molto caro, piu del prezzo dell imac, ti conviene andare in uno di quei centri informatici che fanno queste modifiche al mac

Pollo82
25-08-2016, 13:38
Eviterei l apple store, ammesso che lo fanno te lo farebbero pagare molto caro, piu del prezzo dell imac, ti conviene andare in uno di quei centri informatici che fanno queste modifiche al mac

Ah ok... Guarda lo farei anche io, l'unica cosa che non digerisco è il dover applicare l'adesivo alla fine che da quello ceh ho letto è difficile da trovare dello stesso spessore... E' la cosa che mi manda in bestia quando riparo tablet e menate varie, quel cacchio di un adesivo.

Pollo82
25-08-2016, 13:39
io ho lo stesso imac ma con i7 quello in firma pagato quasi 3000 euro..quindi....

Ottimo, spero di trovarmi bene con i5 visto che sono anni che uso sempre i7 a parte in ufficio...

Sunman
25-08-2016, 13:43
Per un uso domestico l i7 nn si noterebbe neanche, va fin troppo bene l i5, se ci metti l SSD e almeno 16gb di ram lo ringiovanisci

Nhirlathothep
25-08-2016, 13:47

prendilo, e' un affare.

io ti consiglio di non aprirlo, i miei non li aprirei mai

megamitch
25-08-2016, 14:02
In che senso? Nel senso che ha problemi quel particolare modello o per il mio tipo di utilizzo? Il prezzo secondo te come è? Macchina tenuta bene
Per il prezzo non saprei, non seguo l'usato.

Mio padre ha un iMac 27 del 2010 i5 che usa tranquillamente per foto e video editing (ed è un utente avanzato, nel senso che espone e vende le sue foto/video pur non essendo l'attività principale).

Funziona ancora molto bene. Non ho messo ssd perché non voglio aprirlo io ed in un centro qui nella zona mi hanno chiesto troppi soldi per montarne uno.

Impiega un po' all'avvio ma poi nemmeno te ne accorgi se navighi su internet e vedi qualche video.

Per un uso casalingo, se non sei un fanatico dell'accensione rapida, non serve l'ssd.

Bye

SAND
25-08-2016, 14:36
Prova a limare il prezzo.

Io ne presi uno uguale nel 2013 a 1050 ma quindi tre anni fa e con trackpad e apple care residua di due anni.

Ovviamente va ancora una bomba.

Considera di mettere un ssd da 500gb (130 euro) e almeno 16gb di ram.

Cerca di limare a 650, prezzo imho più congruo.

Per un uso casalingo, se non sei un fanatico dell'accensione rapida, non serve l'ssd.

Non sono d'accordo. L'SSD cambia COMPLETAMENTE il computer per qualsiasi utilizzo e non solo all'accensione. l'HDD E' il collo di bottiglia, una palla al piede di un iMac così...

megamitch
25-08-2016, 15:11
Prova a limare il prezzo.

Io ne presi uno uguale nel 2013 a 1050 ma quindi tre anni fa e con trackpad e apple care residua di due anni.

Ovviamente va ancora una bomba.

Considera di mettere un ssd da 500gb (130 euro) e almeno 16gb di ram.

Cerca di limare a 650, prezzo imho più congruo.

Non sono d'accordo. L'SSD cambia COMPLETAMENTE il computer per qualsiasi utilizzo e non solo all'accensione. l'HDD E' il collo di bottiglia, una palla al piede di un iMac così...
Se devi usarlo in casa per cazzeggiare, al di là dell'avvio non ti cambia molto.

E soprattutto sempre per cazzeggiare 16 gb di ram non servono proprio a nulla.

SAND
25-08-2016, 15:22
Se devi usarlo in casa per cazzeggiare, al di là dell'avvio non ti cambia molto.

E soprattutto sempre per cazzeggiare 16 gb di ram non servono proprio a nulla.

Come credi... anche per pazzeggiare avresti un computer esageratamente castrato... i 16gb forse no, ma l'sed si nota anche "pazzeggiando". Figurati che io ne ho messo uno su un macbook con SATA 1 e il computer è comunque rinato e lo usa la mia ragazza per "cazzeggiare" e se ha notato lei l'enorme differenza...

Inoltre ognuno fa ciò che vuole ma prendere un iMac 27 solo per cazzeggiare e tenerselo pure castrato imho è un nonsense.

Sarebbe come comprare una reflex full frame e tenersela con l'ottica kit perché tanto è solo "per pazzeggiare".

Piuttosto che aprirlo si può mettere un ssd esterno thunderbolt come il silicon power T1 da 120 gb con fusion drive. Non sarà un fulmine di guerra ma è un altro pianeta rispetto a qualsiasi HDD.
Con 120/130 euro passa la paura e non si sventra il mac.

Pollo82
25-08-2016, 15:52
Come credi... anche per pazzeggiare avresti un computer esageratamente castrato... i 16gb forse no, ma l'sed si nota anche "pazzeggiando". Figurati che io ne ho messo uno su un macbook con SATA 1 e il computer è comunque rinato e lo usa la mia ragazza per "cazzeggiare" e se ha notato lei l'enorme differenza...

Inoltre ognuno fa ciò che vuole ma prendere un iMac 27 solo per cazzeggiare e tenerselo pure castrato imho è un nonsense.

Sarebbe come comprare una reflex full frame e tenersela con l'ottica kit perché tanto è solo "per pazzeggiare".

Piuttosto che aprirlo si può mettere un ssd esterno thunderbolt come il silicon power T1 da 120 gb con fusion drive. Non sarà un fulmine di guerra ma è un altro pianeta rispetto a qualsiasi HDD.

Ecco appunto era quello che volevo sapere; usandoun ssd thunderbolt avrei comunque dei guadagni consistenti rispetto all'hd meccanico interno? Comunque ha ragione il cambio con l'SSD lo noti anche in utilizzo normale, ve lo dico perchè sulle mie ultime macchine ho sempre avuto un SSD. Comunque non mi serve solo per cazzeggio diciamo 60/65% cazzeggio...

megamitch
25-08-2016, 18:47
Ecco appunto era quello che volevo sapere; usandoun ssd thunderbolt avrei comunque dei guadagni consistenti rispetto all'hd meccanico interno? Comunque ha ragione il cambio con l'SSD lo noti anche in utilizzo normale, ve lo dico perchè sulle mie ultime macchine ho sempre avuto un SSD. Comunque non mi serve solo per cazzeggio diciamo 60/65% cazzeggio...
Se non spieghi esattamente per cosa ti serve è difficile consigliarti.

megamitch
25-08-2016, 18:51

Mi spieghi come mai qui sul forum quasi tutti senza nemmeno sapere cosa deve fare l'utente dicono "almeno 16 gb di ram" ?

Una volta era un forum tecnico dove si poteva discutere di reali necessità.

Cosa diavolo servono 16 gb di ram per un uso non professionale (dove con professionale intendo qualsiasi professione in cui serva elaborare grossi quantitativi di dati, es. aprire dump di virtual machine Java)

Inoltre non mi pare l'utente abbia parlato di videogames

Lor1981
25-08-2016, 18:57
Il prezzo non è male anche se, come diceva l'utente SAND, potresti limare ancora qualcosina.
Leggo però che il prezzo è 750€ "spedito", quindi immagino che tu non l'abbia visto dal vivo per valutarne le effettive condizioni. Sbaglio?
Per il discorso SSD/RAM il mio consiglio, se lo prenderai, è di usare il PC per qualche tempo e valutare "sul campo" se le prestazioni sono compatibili con le tue esigenze oppure no, e decidere in seguito se fare o meno l'upgrade.

SAND
25-08-2016, 21:59
Mi spieghi come mai qui sul forum quasi tutti senza nemmeno sapere cosa deve fare l'utente dicono "almeno 16 gb di ram" ?

Una volta era un forum tecnico dove si poteva discutere di reali necessità.

Cosa diavolo servono 16 gb di ram per un uso non professionale (dove con professionale intendo qualsiasi professione in cui serva elaborare grossi quantitativi di dati, es. aprire dump di virtual machine Java)

Inoltre non mi pare l'utente abbia parlato di videogames

Ok. 4gb di RAM e hdd meccanico! Hai vinto!

teo180
25-08-2016, 22:54
Perché il prezzo da 8 a 16gb di RAM non è tanto da giustificarne l'opzione da 8, dato che con il tempo è gli aggiornamenti che arriveranno in futuro ne occuperanno sempre di più.
Inoltre non capisco quale sia il problema di smontare un Mac.
Avete comprato un Mac che rispetto agli altri PC è costruito come si deve e smontarlo come si deve non si rovina nulla, inoltre in rete ci sono delle guide passo passo che aiutano non poco.
E poi il Mac ogni tanto va pulito internamente, altrimenti accumula una polvere pazzesca nel dissipatore.

megamitch
25-08-2016, 23:27
Ok. 4gb di RAM e hdd meccanico! Hai vinto!
Di solito risponde così chi non ha argomenti per sostenere le proprie tesi...

Pollo82
26-08-2016, 09:07
Ciao, inizialmente lo terrò con 8 gb ma passerò a 16gb visto il costo e vi spiego nache il perchè... Essendo un invasato di football manager (uno dei pochi giochi a i quali gioco ancora se il tempo me lo permetterà) la ram è fondamentale per caricare il più dati e statistiche possibili... Per quanto riguarda l'SSD secondo me le prestazioni cambiano anche in ambito domestico in quanto nel primo macbook pro che ho avuto ho montato subito un SSD e quando lo ho venduto e ho rimontato quello meccanico la differenza l'ho notata eccome... Lasciando perdere l'avvio, i caricamenti delle app sono istantanei... Comunque non è che lo uso con facebook, diciamo che vista la mia vita attuale è più su un utilizzo navigare, musica, qualche film, un utilizzo multimediale... Ciò non toglie che usi anche photoshop e programmi di questo tipo (sopratutto in ambito windows, difatti farò subito una partizione bootcamp). Diciamo che sono passato dall'80/85% uso intenso ad un 65% cazzeggio in quanto la famiglia allargata richiede un sacco di tempo... :)

megamitch
26-08-2016, 09:48
Ciao, inizialmente lo terrò con 8 gb ma passerò a 16gb visto il costo e vi spiego nache il perchè... Essendo un invasato di football manager (uno dei pochi giochi a i quali gioco ancora se il tempo me lo permetterà) la ram è fondamentale per caricare il più dati e statistiche possibili... Per quanto riguarda l'SSD secondo me le prestazioni cambiano anche in ambito domestico in quanto nel primo macbook pro che ho avuto ho montato subito un SSD e quando lo ho venduto e ho rimontato quello meccanico la differenza l'ho notata eccome... Lasciando perdere l'avvio, i caricamenti delle app sono istantanei... Comunque non è che lo uso con facebook, diciamo che vista la mia vita attuale è più su un utilizzo navigare, musica, qualche film, un utilizzo multimediale... Ciò non toglie che usi anche photoshop e programmi di questo tipo (sopratutto in ambito windows, difatti farò subito una partizione bootcamp). Diciamo che sono passato dall'80/85% uso intenso ad un 65% cazzeggio in quanto la famiglia allargata richiede un sacco di tempo... :)
Mai detto che le prestazioni non cambiano usando un ssd.

Se lo apri tu il Mac un ssd da 250 gb lo trovi a 90 euro (Samsung 850 evo).

Se già devi far fare il lavoro fuori devi aggiungere bei soldini che secondo me per uso casalingo non vale la pena.

Ripeto mio padre usa un iMac 27 del 2010 per uso semi-professionale in ambito fotografico e non ha problemi. Se devi gestire elevati flussi di lavoro è un'altra cosa.

Per la ram, siamo seri. Non ho mai giocato a football manager, da quando un gestionale ha bisogno di tutta questa ram?

Incuriosito sono andato sul sito e le specifiche per la versione 2016 sono 2gb di ram

http://www.footballmanager.com/manual/fm2016/introduction/system-requirements

Solo a me 8 volte tanto suona inutilmente sovradimensionato?

Bye

Pollo82
26-08-2016, 09:56
Mai detto che le prestazioni non cambiano usando un ssd.

Se lo apri tu il Mac un ssd da 250 gb lo trovi a 90 euro (Samsung 850 evo).

Se già devi far fare il lavoro fuori devi aggiungere bei soldini che secondo me per uso casalingo non vale la pena.

Ripeto mio padre usa un iMac 27 del 2010 per uso semi-professionale in ambito fotografico e non ha problemi. Se devi gestire elevati flussi di lavoro è un'altra cosa.

Per la ram, siamo seri. Non ho mai giocato a football manager, da quando un gestionale ha bisogno di tutta questa ram?

Incuriosito sono andato sul sito e le specifiche per la versione 2016 sono 2gb di ram

http://www.footballmanager.com/manual/fm2016/introduction/system-requirements

Solo a me 8 volte tanto suona inutilmente sovradimensionato?

Bye

Perchè carica qualcosa come 20/30000 giocatori ecc e a livello di database è davvero molto pesante se vuoi caricare più cose assieme... Già che se giochi con un solo campionato basta no e avanzano i 2 come dici tu ma a quel punto va a cadere il senso del gioco...

megamitch
26-08-2016, 10:03
Perchè carica qualcosa come 20/30000 giocatori ecc e a livello di database è davvero molto pesante se vuoi caricare più cose assieme... Già che se giochi con un solo campionato basta no e avanzano i 2 come dici tu ma a quel punto va a cadere il senso del gioco...
Non lo dico io, sono le specifiche tecniche della società che lo produce.

Poi chiaramente i soldi sono tuoi, io facevo considerazioni tecniche.

twistdh
26-08-2016, 10:18
io non ho mai visto un gioco occupare più di 5GB di ram e dubito fortemente che football manager occupi più di 2GB di ram. un database di 30000 record è ancora piccolo e anche se fosse caricato tutto in ram non occuperebbe tanto.

poi per carità, potrebbe essere fatto talmente male da occupare molto spazio...io non ci ho mai giocato e non ci giocherò mai quindi non so dire con certezza quanto possa occupare. tanta ram serve solo per editing video con programmi professionali, per virtualizzazione ed altri scopi pesanti...per giocare quando si hanno 8/10 GB di ram si è abbondantemente a posto.

poi io sono comunque a favore della maggior quantità di ram se si può tranquillamente affrontare la spesa e se si usa un SO che sia in grado di usarla correttamente

megamitch
26-08-2016, 11:19
io non ho mai visto un gioco occupare più di 5GB di ram e dubito fortemente che football manager occupi più di 2GB di ram. un database di 30000 record è ancora piccolo e anche se fosse caricato tutto in ram non occuperebbe tanto.

poi per carità, potrebbe essere fatto talmente male da occupare molto spazio...io non ci ho mai giocato e non ci giocherò mai quindi non so dire con certezza quanto possa occupare. tanta ram serve solo per editing video con programmi professionali, per virtualizzazione ed altri scopi pesanti...per giocare quando si hanno 8/10 GB di ram si è abbondantemente a posto.

poi io sono comunque a favore della maggior quantità di ram se si può tranquillamente affrontare la spesa e se si usa un SO che sia in grado di usarla correttamente
Ma perché comprare una cosa che non serve ?

È qui il senso del mio discorso, e su un forum tecnico si dovrebbe parlare di cosa serve per le diverse attività.

Il discorso "tanto ho soldi e lo prendo perché mi piace averlo più grosso" lo do per scontato che molti lo fanno, ma a quel punto si discuterebbe del nulla

NuT
26-08-2016, 12:41
Non lo dico io, sono le specifiche tecniche della società che lo produce.

Poi chiaramente i soldi sono tuoi, io facevo considerazioni tecniche.

Avete ragione, ma perdonatemi: sono 20 anni che gioco a FM (CM fino al 2006) e vi assicuro che se rispettate solo i requisiti minimi il gioco a momenti manco si avvia. Ammetto che l'ultima versione che ho provato è stata la 2014, ma da sempre FM più RAM ha e meglio è. Fidatevi. Anche il processore conta (per il calcolo e la velocità di esecuzione dei risultati, statistiche, azioni salienti, cronaca delle partite, etc). Se non si hanno almeno un i3 e 4GB di RAM tra un "Continua" e l'altro passa tipo mezzora. Ricordo ancora quando giocavo nel 2006 al primo FM e avevo un pc con specifiche ai minimi termini (un Athlon XP con 256MB di RAM), premevo "Continua", mollavo tutto, cenavo con calma, tornavo e spesso stava ancora caricando :asd: e avevo UN solo campionato di UNA sola nazione caricata (però con database max). ;)

Sunman
26-08-2016, 14:15
Aggiornare la ram ad un imac da 27 è la cosa meno costosa e che si può fare da soli, quindi prima di un SSD, farei quello, su crucial trovi prezzi bassi con spedizione compresa in pochi giorni

twistdh
27-08-2016, 09:11
Ma perché comprare una cosa che non serve ? ...

per una semplice questione di longevità! al momento magari con 8GB si fa tutto, se però tra un po' necessiti di 16GB devi aggiungerli (se si può, sennò ti attacchi). quello che voglio dire è: se non ti fa alcuna differenza spendere dei soldi in più adesso per avere una macchina che non toccherai più allora non vedo motivo per non farlo!

ovvio però che non bisogna estremizzare il mio discorso! non sto dicendo di metterci 64GB di ram per farci un gioco ed andare su facebook (per questo attualmente 8GB bastano tranquillamente e con 16GB si è sicuri al 100% che bastino largamente anche tra 5 anni).

se però il pc viene/verrà usato solo per facebook, itunes, mail allora non sto nemmeno a consigliare i 16GB perchè 8GB basteranno sempre per fare queste cose.

tutto quanto ho detto vale solo se il sistema operativo gestisce bene le risorse che ha a disposizione...su windows tranne per usi particolari nemmeno li consiglio i 16GB dato che ha una gestione ridicola.

tutto questo, ripeto, è solo una mia opinione ed è quello che farei io :) poi condivido comunque quello che hai detto

^Robbie^
27-08-2016, 09:24
Ragazzi vorrei cambiare l'SSD di serie del mio iMac in firma con quello da 1Tb. Che voi sappiate la cosa è fattibile in Apple Store?

Sunman
27-08-2016, 18:47
Ragazzi vorrei cambiare l'SSD di serie del mio iMac in firma con quello da 1Tb. Che voi sappiate la cosa è fattibile in Apple Store?

Fai conto che in apple store 1TB di ssd costa 1000€ e passa, piu c è il montaggio, ti viene una spesa assurda, meglio se lo fai fare in un negozio informatico della tua sona, magari l'SSD lo acquisti tu dal sito crucial pagandolo poco e poi lo fai montare nel negozio

^Robbie^
27-08-2016, 20:32
Fai conto che in apple store 1TB di ssd costa 1000€ e passa, piu c è il montaggio, ti viene una spesa assurda, meglio se lo fai fare in un negozio informatico della tua sona, magari l'SSD lo acquisti tu dal sito crucial pagandolo poco e poi lo fai montare nel negozio

Il problema è riuscire a trovare il blade PCI Express da 1Tb della Apple. Per ora neanche in rete sono riuscito a trovarlo :mad:

Sunman
27-08-2016, 23:50
Il problema è riuscire a trovare il blade PCI Express da 1Tb della Apple. Per ora neanche in rete sono riuscito a trovarlo :mad:

Qualcosa di compatibile anche se non è quello specifico apple si trova, tanto la garanzia decade comunque

Nhirlathothep
28-08-2016, 05:01

io l' imac 27 non lo aprirei mai se non è rotta la mb.(anche se ne ho 3 di imac e di macbook ne ho aperti tantissimi e riparati senza problemi)

marcohu
08-09-2016, 10:55
Per quando sarebbero previsti aggiornamenti alla gamma iMac e Pro secondo voi?

Ottobre?

Ieri nessun cenno a quanto pare all'evento apple... :muro:

lauda
08-09-2016, 11:01

Ottobre?

Per l'Imac direi di si, se decidono di mantenere le cpu intel aggiornando a kaby lake! Se invece, vorranno utilizzare Zen di AMD non vedremo niente prima del 2017!

marcohu
08-09-2016, 11:02
AMD :mbe: :eek:
Dici?!

lauda
08-09-2016, 11:07
AMD :mbe: :eek:
Dici?!

Beh la GPU sembra confermata Polaris 10/11 di AMD, che sono già in commercio.
Lato CPU ho letto rumors sia per kaby lake che per zen.. sono abbastanza convinto che per questa generazione rimarrano su intel però non si sa mai :)

p.s. Io vorrei zen 8 core e gpu nvidia 1060/1070 ma sicuramente il mio desiderio non si avvererà XD

^Robbie^
08-09-2016, 11:53

Ottobre?

Per la linea Mac in generale gli aggiornamenti non credo arriveranno prima di fine mese/ottobre ;)

marcohu
08-09-2016, 11:58
:mano:

AlexSwitch
08-09-2016, 15:46
Beh la GPU sembra confermata Polaris 10/11 di AMD, che sono già in commercio.
Lato CPU ho letto rumors sia per kaby lake che per zen.. sono abbastanza convinto che per questa generazione rimarrano su intel però non si sa mai :)

p.s. Io vorrei zen 8 core e gpu nvidia 1060/1070 ma sicuramente il mio desiderio non si avvererà XD

Queste per il 27".... Per il 21.5" sicuramente andranno avanti con le integrate Intel. Infatti proprio in queste settimane Intel ha rilasciato sul mercato gli i5 R ( saldati direttamente su scheda ) della famiglia Sky Lake con GPU Iris Pro 580.
Per le APU/CPU Zen bisognerà vedere come si comportano rispetto agli Intel da 65W di TDP... Se si dimostreranno valide alternative probabilmente le vedremo nel 2017/2018 visto che i primi modelli dovrebbero arrivare sul mercato ( con AMD il condizionale è d'obbligo ) nel primo trimestre 2017.

leo esperanza
09-09-2016, 08:52
avendo l iMac in firma , late 2012 da 27" i7 3,4 ghz con fusion,

conviene cambiarlo per l attuale in vendita late 2015 i5 3,2 Gh con fusion, la versione intermedia che cambiamenti ci troverei secondo voi?

vale la pena oppure no?

marcohu
09-09-2016, 09:14
avendo l iMac in firma , late 2012 da 27" i7 3,4 ghz con fusion,

conviene cambiarlo per l attuale in vendita late 2015 i5 3,2 Gh con fusion, la versione intermedia che cambiamenti ci troverei secondo voi?

vale la pena oppure no?

Io al tuo posto OGGI non lo prenderei ma attenderei i prossimi aggiornamenti se hai necessità di fare un upgrade hardware. Puntando magari a nuovi SSD ancora più veloci, nuovi CPU-GPU e magari eventuali novità in via di implementazione come ormai sta accadendo - dal mondo iDevices (es. force touch) come TouchID, ...

leo esperanza
09-09-2016, 10:06
infatti la differenza di prestazione non è molta , tranne lo schermo 5k e passerei comunque da un i7 ad un i5....

nemorino
17-12-2016, 12:50
posto qui per non appesantire il forum con una nuova discussione

ho un iMac late 2012 (preso usato) con magic mouse e magic keyboard

Dopo aver sostituito una prima volta le pile della tastiera (non so quando fossero state messe dal precedente proprietario) fino a ieri mi dava carica al 100%, oggi mi è uscito l'avviso che le batteria della tastiera sarebbero quasi scariche (18%)

le batterie (di qualità) nuove le ho messe circa 10 giorni fa e utilizzo il mac circa 5-6 ore al giorno per lavoro.

Possibile che durino così poco?

Para Noir
17-12-2016, 14:59
eh purtroppo è così, uscì un aggiornamento del firmware della tastiera mi pare, perchè quando usata con il magic mouse consumava ancora di più, ma io ho una durata comparabile alla tua (con batterie dell'ikea da 2450mah)

leo esperanza
18-12-2016, 08:49
stesso computer late 2012 ma a me la tastiera con batterie ricaricabili dura circa un mese.... il mouse un po meno...

Sinoue
18-12-2016, 09:07
Usa le ricaricabili di qualità tipo le eneloop

^Robbie^
18-12-2016, 10:38
Io late 2013 e con le ricaricabili Amazon faccio un mese intero ;)

nemorino
18-12-2016, 13:39
Io sto usando batterie panasonic che non saranno il top ma nemmeno cinesate.
Più che altro possibile che il sistema operativo dica il giorno prima che la tastiera è al 100% e il giorno dopo che è al 18%?

Altra stranezza è che le batteria del mouse mi durano il doppio se non il triplo rispetto a quelle della tastiera quando di norma sui dispositivi wireless succede l'esatto contrario.

Sul pc le batterie della tastiera bt Microsoft mi durano un anno circa, con quelle del mouse (anzi quella perchè è una sola) ci faccio 4 mesi. Non mi spiego come mai i dispositivi Apple consumino così tanto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

leo esperanza
18-12-2016, 16:16
non è normale ce qualcosa che non va, ti ripeto stesso computer late 2012 , la mia tastiera dura circa un mese, se non piu...

nemorino
18-12-2016, 16:22
non è normale ce qualcosa che non va, ti ripeto stesso computer late 2012 , la mia tastiera dura circa un mese, se non piu...

Il problema è che non so che fare visto che il tutto funziona correttamente salvo questione consumo.

C'è anche da dire che la scorsa volta ci ha messo 10 gg abbondanti per scendere poi dal 18% al 4%, quindi forse una ventina di giorni li fa non discostandosi troppo dal consumo medio (io lo uso per lavoro e scrivo parecchi documenti di testo ogni giorno).

Più che altro mi fa storcere il naso quel salto da 100% a 18%. Tengo sotto controllo e vedo se magari è un problema di lettura/calcolo della carica residua.. Potrei anche verificare con un tester

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

leo esperanza
18-12-2016, 17:06
Il problema è che non so che fare visto che il tutto funziona correttamente salvo questione consumo.

C'è anche da dire che la scorsa volta ci ha messo 10 gg abbondanti per scendere poi dal 18% al 4%, quindi forse una ventina di giorni li fa non discostandosi troppo dal consumo medio (io lo uso per lavoro e scrivo parecchi documenti di testo ogni giorno).

Più che altro mi fa storcere il naso quel salto da 100% a 18%. Tengo sotto controllo e vedo se magari è un problema di lettura/calcolo della carica residua.. Potrei anche verificare con un tester

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

hai provato a cambiare batterie?

teo180
18-12-2016, 22:10
La qualità delle batterie è essenziale, soprattutto servirebbero ricaricabili nichel-zinco da 1,5v.
Se utilizzate batterie alcaline standard tutto funziona correttamente, con le ricaricabili 1,2v viene falsato l'indicatore di carica, in quanto lavorano con tensioni un po' diverse.

Sinoue
19-12-2016, 12:10
La qualità delle batterie è essenziale, soprattutto servirebbero ricaricabili nichel-zinco da 1,5v.
Se utilizzate batterie alcaline standard tutto funziona correttamente, con le ricaricabili 1,2v viene falsato l'indicatore di carica, in quanto lavorano con tensioni un po' diverse.

Questa non la sapevo. Io utilizzo batterie eneloop Ni-MH da 2100 ricariche e 1,2 V a 8 celle e mi trovo bene.

nemorino
19-12-2016, 16:41
Questa non la sapevo. Io utilizzo batterie eneloop Ni-MH da 2100 ricariche e 1,2 V a 8 celle e mi trovo bene.

quindi le ricaricabili 1,2v vanno bene... a sto punto, visto consumo di mouse e tastiera mi conviene prendere ricaricabili

SiMcarD
30-01-2017, 17:59
Scusate la domanda magari da niubbo.
Un mio collega mi ha dato un iMac modello A1311 dicendomi se potevo cambiargli l'HD. Sotto l'aspetto hardware nessun problema, sono capace di smontarlo. Però non ho idea di quale modello cercare. Vanno bene tutti gli HD meccanici con interfaccia SATA? Cercando in rete ho letto di problemi eventuali causati dal sensore di temperatura ma ci ho capito poco. Purtroppo Apple non è un mondo che frequento.