PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] iMac & Mac Pro

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50

JonSa
14-12-2008, 19:03
bene vorrà dire che metterò xp che ciuccia meno e giocherò con le dx9:)

sarò ciecato ma io non vedo niente in basso a destra nell'immagine:confused:

coatto87
14-12-2008, 19:08
bene vorrà dire che metterò xp che ciuccia meno e giocherò con le dx9:)

sarò ciecato ma io non vedo niente in basso a destra nell'immagine:confused:

scusa hai ragione :D

ero convinto che fraps quando faceva lo screenshot lasciava anche il contatore degli fps in sovraimpressione :D

XalienX
22-12-2008, 20:40
che voi sappiate è un buon momento per un iMac o c'è aria di novità?

~Bl4k
22-12-2008, 22:16
che voi sappiate è un buon momento per un iMac o c'è aria di novità?
gennaio ci saranno novità

XalienX
22-12-2008, 22:33
gennaio ci saranno novità

chiedo troppo se chiedo intorno a quando? perchè ho urgenza per lavoro di prendere un mac ma se si tratta di 2 settimane posso attendere

francipalermo
22-12-2008, 22:50
chiedo troppo se chiedo intorno a quando? perchè ho urgenza per lavoro di prendere un mac ma se si tratta di 2 settimane posso attendere

intorno al 6 di gennaio

francipalermo
23-12-2008, 22:53
oggi ho preso un logitech mx400 con il cavo, per il mio imac, a furia di usare il mighty stavo dimenticando cosa vuol dire stare comodi e la mia mano ringrazia.:D

stiloso il mighty per carità, ma questo è altra cosa, anzi ho perso tempo.

~Bl4k
24-12-2008, 08:48
oggi ho preso un logitech mx400 con il cavo, per il mio imac, a furia di usare il mighty stavo dimenticando cosa vuol dire stare comodi e la mia mano ringrazia.:D

io ormai faccio fatica a tornare indietro dal mighty XD

PISOLOMAU
24-12-2008, 14:54

hai dovuto installare dei driver o si configura direttamente come il mighty? Come lo hai configurato (spaces, expose, ecc.)? Il MM è bello ma i tasti laterali sono inusabili e dopo un pò ti vengono i crampi.... si vocifera che lo cambino.

;) buon natale!

Lanfi
24-12-2008, 15:25

Quoto, l'mx400 (con tanto di buon vecchio cavo quindi!) è davvero un gran mouse...per mappare lo spostamento della rotellina a sinistra e a destra però tocca installare un programma che mi pare si chiami logitech control center.

francipalermo
25-12-2008, 08:17
hai dovuto installare dei driver o si configura direttamente come il mighty? Come lo hai configurato (spaces, expose, ecc.)? Il MM è bello ma i tasti laterali sono inusabili e dopo un pò ti vengono i crampi.... si vocifera che lo cambino.

;) buon natale!

non appena lo inserisci, macosx lo riconosce subito, e puoi di già usarlo con le funzioni fondamentali( tasto destro e scroll), se vuoi configurarlo con exposè e spaces, basta installare il logitech control center, in preferenze di sistema e di li te lo puoi personalizzare come vuoi.:) l'ho preso 29 euro vicino casa.

auguroni a tutti:)

francipalermo
25-12-2008, 08:18
Quoto, l'mx400 (con tanto di buon vecchio cavo quindi!) è davvero un gran mouse...per mappare lo spostamento della rotellina a sinistra e a destra però tocca installare un programma che mi pare si chiami logitech control center.

esatto, poi io non amo molto i mouse e le tastiere wireless, preferisco il caro buon vecchio cavetto.

Colt785
27-12-2008, 13:09
Scusate, secondo voi è possibile spacchettare un imac prima di comprarlo? Cioè assicurarmi che non ci siano pixel morti? Intendo dire in un negozio convenziato...

All'euronics comprai un portatile e me lo fecero tranquillamente vedere acceso prima di pagare...

Non potrei sopportare l'idea di pagare 1000 euro e trovarmi uno o più pixel morti, e siccome sono sfigato... :stordita:

Alla fnac ho letto un cartello in cui c'è scritto che per 15€ si effettua il controllo degli schermi per verificare che non ci siano pixel danneggiati. Vendono anche prodotti Apple ovviamente.
All'Apple Store di Roma Est non saprei ma vista la grande disponibilità e cortesia del personale sarei propenso per il si.

yanz
29-12-2008, 08:59
Scusatemi se chiedo qua ma non vorrei aprire un nuovo thread.
Il mio PC é da upgradare (AMD 3800+ X2) e vorrei a questo punto passare ad un iMac. Fatti un po´di conti e considerando che uso il computer per la musica, tra acquisto del nuovo Cubase 4 e via dicendo arrivo alla stessa cifra di un imac 24 2,8 con il Logic. Sono solo titubante perche ho 2 ottimi monitor 22 che mi servono,riesco a sostituirli con un buon 24 dell´Imac ? Me la cavo con le impostazioni e con XP non ho mai avuto un crash cosa mi dá in piú Mac os a parte la stabilitá ?Il cross tra le due piattaforme e´davvero cosí indolore ?
Se avete voglia di rispondermi ?!
Grazie Gianluca

Lanfi
29-12-2008, 20:31
Beh...cerco di darti una prima risposta. Per quanto riguarda i monitor il 24'' dell'imac è davvero notevole, lo affermano anche professionisti della grafica. I monitor che hai attualmente...beh...uno ti conviene venderlo ma uno puoi attaccarlo all'imac (ha un'uscita video) senza problemi, credo che per lavorare con la musica avere due monitor sia fondamentale.

Per quanto riguarda la seconda parte della domanda non so risponderti con precisione. Sono un neoutente mac. Comunque passando da windows xp a macos non ho avuto nessun problema...soltanto piacevoli sorprese! Per il tuo ambito specifico però non saprei cosa dirti....me ne intendo davvero poco o niente.

~Bl4k
29-12-2008, 22:18
Scusatemi se chiedo qua ma non vorrei aprire un nuovo thread.
Il mio PC é da upgradare (AMD 3800+ X2) e vorrei a questo punto passare ad un iMac. Fatti un po´di conti e considerando che uso il computer per la musica, tra acquisto del nuovo Cubase 4 e via dicendo arrivo alla stessa cifra di un imac 24 2,8 con il Logic. Sono solo titubante perche ho 2 ottimi monitor 22 che mi servono,riesco a sostituirli con un buon 24 dell´Imac ? Me la cavo con le impostazioni e con XP non ho mai avuto un crash cosa mi dá in piú Mac os a parte la stabilitá ?Il cross tra le due piattaforme e´davvero cosí indolore ?
Se avete voglia di rispondermi ?!
Grazie Gianluca

mah... col 24 li sostisuiresti pure bene se senti la mancanza dei 2 monitor puoi anche fare tramite uscita video un 24+22"....

per quanto riguarda cosa ti da in piu ti posso dire che io la differenza tra WIN e MAC l'ho sentita per STABILITA', cosa fondamentale in quanto non crasha MAI...

Velocità, posso tenere aperto aperture, final cut, virtual DJ, illustrator dove lavoro e Photoshop per le rifiniture assieme ad una buona musica senza avvertire alcun rallentamento...

Bontà e facilità del software, non ho mai trovato tanto facile usare un installer... premi installa e in 30 secondi è tutto fatto... oppure copia e incolla e VIA, non serve altro...

poi un'altra cosa che per me è FONDAMENTALE... proprio oggi ho dovuto cambiare 18 (e dico 18!) volte il driver video per trovarne uno che mi dia stabilità perfetta (avevo crash con giochi e artefatti a video)... alla fine l'ho trovato, ma ho perso 2 ore... MAC è auto-aggiornante e questa è una delle cose piu comode... aggiorna i programmi e il tuo sistema DA SOLO cliccando 1 tasto... meglio di cosi

credo sia tutto, ALMENO PER ME... lasciando perdere bontà del monitor DA PAURA e il resto, per me è stato e sarà sempre acquisto obbligato

AleTanz
30-12-2008, 22:24
Buonasera, sono un ragazzo di 17 anni ed è da circa 6 anni che uso un pc con Windows XP (ho anche usato Win 95 su quello precedente che era di mio fratello).

Siccome tra un paio di mesi circa l'attuale pc (Packardbell IMEDIA [non ricordo il numero del modello], AMD Sempron 3000+, 2.00Ghz, 1.50 GB di RAM, Ati Radeon 9200 :sofico: ) passerà a mio fratello, io ne dovrò comprare uno nuovo, e la scelta cade su un Macintosh.

Windows (xp) non mi ha mai dato grossi problemi, solo una volta ho dovuto formattare per problemi di connessione (erano spariti dei files :confused: ), per il resto ogni tanto mi crasha qualche programma ma solo in sovraccarico (es: troppe schede aperte in firefox).
Linux mi sembra buono anche perchè con hardware "scarso" funziona, quindi con un computer da pochi spicci si potrebbe risolvere il problema, però mi sembra che ci sia troppo da smanettare per driver, bisogna ricorrere spesso al terminale...ecc.... pochi giorni fa ho provato la live di Ubuntu e ad esempio non mi riconosceva la scheda audio (4.1 della Hercules, comprata quest'estate http://www.hercules.com/it/Schede-audio/bdd/p/54/gamesurround-muse-trade-lt/ )

l' iMac invece mi sembra una buona soluzione...è da quest'estate che sia qui che su altri siti e forum cerco di informarmi e sia per il sistema operativo che per l'hardware nessuno (o pochi) hanno lamentato problemi

Il design è molto curato, ma mi interessa relativamente, mentre l'unica nota negativa è il prezzo, ma la qualità si paga.

Vi chiedo aiuto per vari consigli, magari banali, ma importanti per me che mi addentro in questo nuovo mondo:

1)
Tra portatile e fisso sceglierei il fisso, visto che non penso che per l'università (economia e commercio in Bicocca (MI)) possa servirmi da portare con me, lo vedrei come un peso...(magari mi sbaglio :) ), e quindi tra 20" e 24" opterei per un 20" così configurato:

# 2.66GHz Intel Core 2 Duo (penso che vada bene per il mio utilizzo)
# 2GB 800MHz DDR2 SDRAM - 2x1GB (come sopra)
# 320GB Serial ATA Drive (per ora è sufficiente, in futuro mi comprerei un hdd esterno se necessario)
# Apple Mighty Mouse (con filo, wireless non mi interessa)
# Tastiera (Italiano) & Manuale utente (Italiano) (come sopra)
# iWork '08 preinstallato (Versione italiana) (ho letto che openoffice è lento su mac, quindi visto che son già in ballo per questa spesa, 70€ per la suite iWork non mi sembrano soldi buttati) [anche qua se volete smentirmi fate pure, son in cerca di consigli :D ]

Visto che principalmente ascolto musica e navigo in internet, ogni tanto uso office, raramente msn, e quasi mai masterizzo, direi che va più che bene; bello anche il 24", ma sembra esagerato per le mie esigenze (e costa anche 300€ in più :cry: ).
Usufruisco anche dello sconto studenti (il 4/1/09 faccio i 18, quindi sarò maggiorenne e lo posso usare :p )

2)
Per il pagamento è accettato anche contrassegno?
se no, quali metodi di pagamento accettano?

3)
Parco software:
Per masterizzare? Ho visto Toast ma è a pagamento, alternative free che facciano il loro dovere?
Un programma simile a Notepad ++ per Mac?
Un programma simile a Gimp per Mac?
Codec audio e video? Itunes e Vlc vanno bene per i files più comuni?

4)
AppleCare Protection Plan? qualcuno ha mai avuto problemi tali da rivolgersi all'assistenza? sarebbero già 150€ risparmiati:rolleyes:

5)
L' iMac ha le casse integrate? se sì, dove? suonano bene?
è possibile, in ogni caso, aggiungere un normale impianto 2.1?

6)
Su vari blog ho letto che il 6/1/09 dovrebbero presentare il nuovo iMac, quindi siccome lo dovrei comprare tra un paio di mesi lo prenderei già aggiornato; di solito come funziona: il modello nuovo ha un prezzo maggiore o si va a scalare? (per esempio il nuovo prende il prezzo di quello attuale mentre quello attuale viene scontato)

Se avete notato, dove si può, cerco di andare al risparmio, visto che i soldi non son tanti, e devo anche metter da parte qualcosa per stampante multifunzione + impiantino 2.1 (hdd esterno in futuro, solo se necessario)

Per ora non ho altre domande, se dovessi aver bisogno torno qua! :help:
Complimenti per il forum, ben strutturato!:cool:

innominato5090
30-12-2008, 23:02
1)lo sconto si può usare anche da minorenni. la macchina è più che sufficiente per quello che fai.... considera l'acquisto anche di un portatile, non è una cattiva idea, lo trasporti dove ti serve e potresti averne bisogno
2)che io sappia le maggiori carte di credito, postepay inclusa
3)masterizzare usa burn
notepad++ non ne ho idea
gimp c'è anche per mac
codec basta installare perian+flip4mac
4)apple care consta 150€ se la compri sul sito apple, comprala su ebay la paghi su gli 80€. comunque puoi acquistarla entro il primo anno, per ora lascia stare
5)si, ce l'ha nella parte bassa del display e suonano decentemente. e si, puoi attaccarci quello che i pare, i mac hanno uscita ottica/digitale per l'audio
6)su i nuovi prodotti apple non si sa mai niente, è probabile che vengano aggiornati, e se si non si tratterà in ogni caso di una rivoluzione, i prezzi dovrebbero rimanere simili ma con dotazioni hw più aggiornate

spero di essere stato esauriente

Sirius88
31-12-2008, 00:16
1)lo sconto si può usare anche da minorenni. la macchina è più che sufficiente per quello che fai.... considera l'acquisto anche di un portatile, non è una cattiva idea, lo trasporti dove ti serve e potresti averne bisogno
3)masterizzare usa burn
notepad++ non ne ho idea
gimp c'è anche per mac
4)apple care consta 150€ se la compri sul sito apple, comprala su ebay la paghi su gli 80€. comunque puoi acquistarla entro il primo anno, per ora lascia stare
5)si, ce l'ha nella parte bassa del display e suonano decentemente. e si, puoi attaccarci quello che i pare, i mac hanno uscita ottica/digitale per l'audio
6)su i nuovi prodotti apple non si sa mai niente, è probabile che vengano aggiornati, e se si non si tratterà in ogni caso di una rivoluzione, i prezzi dovrebbero rimanere simili ma con dotazioni hw più aggiornate

ciao, sono nella sua stessa situazione, con l'unica differenza che io ogni tanto mi lascio andare con qualche giochino :D

dite che con l'iMac base (che sarà aggiornato a gennaio) potrò anche sbizzarrirmi con qualche giochino???

oppure mi conviene prendere il macbook???

il macbook sarà aggiornato (velocità e ram) oppure resterà lo stesso????

AleTanz
31-12-2008, 07:37
valuterò anche il portatile, di sicuro la scelta resta tra portatile e imac20"

ok

3)masterizzare usa burn
notepad++ non ne ho idea
gimp c'è anche per mac
ok, ho già cercato e messo tra i preferiti questi programmi, così sono a posto.

4)apple care consta 150€ se la compri sul sito apple, comprala su ebay la paghi su gli 80€. comunque puoi acquistarla entro il primo anno, per ora lascia stareva bene, allora aspetto e vedo come va per i primi mesi, poi decido

5)si, ce l'ha nella parte bassa del display e suonano decentemente. e si, puoi attaccarci quello che i pare, i mac hanno uscita ottica/digitale per l'audiostessa cosa del punto 4, se mi vanno bene non aggiungo nulla, anche se opterei per un 2.1...comunque vedrò in seguito

perfetto, allora anche qua aspettiamo l'evento della Apple e vediamo

Ti ringrazio tantissimo, i dubbi principali me li son tolti, se dovesse venirmi in mente qualcos'altro faccio ancora un salto qua.:cincin:

coatto87
31-12-2008, 08:25
Ho a casa sia un 20 che un 24...cercate di andarli a vedere dal vivo, c'è un po di differenza nella qualità dello schermo, per es io abituato al 24 quando mi metto davanti al 20 noto qualcosa che non va...solo dopo qualche minuto mi abituo...

Ma questo non vuol dire che il 20 fa schifo, forse è l'abitudine al 24 :)

~Bl4k
31-12-2008, 10:12
ciao, sono nella sua stessa situazione, con l'unica differenza che io ogni tanto mi lascio andare con qualche giochino :D

dite che con l'iMac base (che sarà aggiornato a gennaio) potrò anche sbizzarrirmi con qualche giochino???

oppure mi conviene prendere il macbook???

il macbook sarà aggiornato (velocità e ram) oppure resterà lo stesso????
anche con l'imac base giochi molto bene.. con la 2600pro giochi meglio... se dovresti giocare un macbookpro sarebbe il massimo ma vabe...

Sirius88
31-12-2008, 10:44
anche con l'imac base giochi molto bene.. con la 2600pro giochi meglio... se dovresti giocare un macbookpro sarebbe il massimo ma vabe...

adesso aspetterò che aggiornino l'iMac...

e poi vedrò, comq sono orientato sul macbook, anche se costa 200€ in più, perchè posso portarmelo ovunque... poi vedremo se comprare anche un fisso...
ma più in la...

AleTanz
31-12-2008, 10:51
Ho a casa sia un 20 che un 24...cercate di andarli a vedere dal vivo, c'è un po di differenza nella qualità dello schermo, per es io abituato al 24 quando mi metto davanti al 20 noto qualcosa che non va...solo dopo qualche minuto mi abituo...

Ma questo non vuol dire che il 20 fa schifo, forse è l'abitudine al 24 :)

li ho visti entrambi in un centro commerciale, ma non ho guardato nei minimi particolari le differenze di schermo, comunque ho sentito parlare bene anche del 20", e siccome il 24" mi sembra più da professionisti, opto per il fratellino minore :) non ho particolari esigenze di grafica.

Ne approfitto per un' altra domandina: per la stampante cosa mi consigliate? Al 90% stampo solo testo, quindi utilizzerò prevalentemente bianco e nero; mi serve anche lo scanner, quindi una multifunzione.Quelle del sito apple (così sfrutterò anche il rimborso :fagiano: ) sono valide? (HP Photosmart C4480 oppure la HP C4580)
Le stampanti attualmente in commercio non danno problemi coi Mac, o comunque hanno i driver?

John22
02-01-2009, 21:51
Ci sono tantissimi driver per mac os x, parlando di stampanti... Ad ogni modo, sincerati di prenderne una compatibile (possibilmente entro i 90 euri :) ) e sei a posto!

AleTanz
03-01-2009, 08:34
Ci sono tantissimi driver per mac os x, parlando di stampanti... Ad ogni modo, sincerati di prenderne una compatibile (possibilmente entro i 90 euri :) ) e sei a posto!
allora ne prendo una dal sito apple almeno mi arriva e son già sicuro che è compatibile (in più ho anche il rimborso:D )
grazie!:)

1600mhz
03-01-2009, 13:02
ciao volevo provare tiger in dual boot su un imac 8.1 e possibile?
adesso ho leopard.

Drago
03-01-2009, 21:37

ha! due domande:
1-funziona collegato alla tastiera alluminio?
2-lo scroll orizzontale è fluido come sul mm o è 'a click', nel senso, la pallina che scorre in orizzontale è una figata, sull'mx400 com'è?uguale?

francipalermo
04-01-2009, 18:04
ha! due domande:
1-funziona collegato alla tastiera alluminio?
2-lo scroll orizzontale è fluido come sul mm o è 'a click', nel senso, la pallina che scorre in orizzontale è una figata, sull'mx400 com'è?uguale?

ciao drago, :)

1) si, io lo uso cosi.

2) lo scroll orizzontale è a click, ma io mi ci trovo bene.

Drago
04-01-2009, 18:43
ciao drago, :)

1) si, io lo uso cosi.

2) lo scroll orizzontale è a click, ma io mi ci trovo bene.

grazie!
ne valuto l'acquisto...
il cavo è molto lungo? o è corto come quello del mm?

francipalermo
04-01-2009, 20:02
grazie!
ne valuto l'acquisto...
il cavo è molto lungo? o è corto come quello del mm?

il cavetto è lungo a occhio almeno un metro e mezzo.

Drago
04-01-2009, 20:12
il cavetto è lungo a occhio almeno un metro e mezzo.

:eek:

85francy85
04-01-2009, 20:14
io ho preso l'mx620 wireless e mi trovo benissimissimissimissimissimo :D

XalienX
06-01-2009, 22:27
ho un iMac 20", 2.16GHz, 2GB ram, 250GB, X1600 128 MB, tiger (l'ultimo modello della serie "tutto bianco") garanzia scaduta.. mi è capitata un'occasione ma sono indeciso su cosa fare. Ho la possibilità di darlo dentro e prenderne uno di quelli nuovi avendo un ottima valutazione. Lo cambierei non per esigenza ma per "sfizio" nel senso che cosi avrei mac nuovo, leopard, imac nuovo (che mi piace di più), un poco più potente, ecc..

Sono indeciso tra 2 opzioni:
1- Cambio alla pari con un nuovo iMac 20" base, quasi identico al mio ma cmq più nuovo, garanzia, ecc.. questo magari nell'ottica di rivenderlo se i prossimi iMac hanno caratteristiche superiori e ne può valere la pena (speravo si sapesse qualcosa oggi)
2- Cambio con l'iMac da 20" più bello (il 2.66Ghz) aggiungendo circa 300 euro

Non valuto il 24 perchè essendo un cambio per pura occasione comincerei a spendere troppo..
Voi che fareste?

DjLode
06-01-2009, 22:43
Su uno scambio alla pari di questo tipo stai anche a pensarci?

XalienX
06-01-2009, 22:45
no :) non è che sono indeciso se farlo o meno ma se prendere il base o il 20" più bello ma mettendo 300 euro.. ripeto.. è convenintissima come cosa ma pur sempre uno sfizio

poi magari a fine mese escono i nuovi e mi girano i maroni :D

DjLode
07-01-2009, 10:01
A fine mese magari non escono e poi si vocifera che escono a febbraio, poi a marzo, poi ad aprile. Poi lo cambi ed escono a maggio... Così facendo non compri mai...
Poi essendo un cambio alla pari che ti importa? Non scuci un € per avere un iMac nuovo. Poi se puoi aspettare e hai voglia di vedere cosa esce e prenderti il nuovo... fai pure. Io non avrei neanche pensato il tempo di postare sul forum...
Secondo me di 200mhz sulla cpu non te ne accorgi neanche, ma se hai 300€ fai pure il cambio con quello superiore. Ma in questo caso se uscisse il nuovo a fine mese girerebbero i cojones anche a me...

XalienX
07-01-2009, 10:15
A fine mese magari non escono e poi si vocifera che escono a febbraio, poi a marzo, poi ad aprile. Poi lo cambi ed escono a maggio... Così facendo non compri mai...
Poi essendo un cambio alla pari che ti importa? Non scuci un € per avere un iMac nuovo. Poi se puoi aspettare e hai voglia di vedere cosa esce e prenderti il nuovo... fai pure. Io non avrei neanche pensato il tempo di postare sul forum...
Secondo me di 200mhz sulla cpu non te ne accorgi neanche, ma se hai 300€ fai pure il cambio con quello superiore. Ma in questo caso se uscisse il nuovo a fine mese girerebbero i cojones anche a me...

sai cosa non mi convince: 300 euro per una cpu leggermente più veloce, 70gb di hd e la vga più potente (ma non gioco sul mac, ho la console).. non so quanto ne valga la pena.. ultimamente il mio uso è 70% navigazione

pacstealer
07-01-2009, 11:39
ragazzi vi pongo la mia storiella:

allora io ho gia deciso per l'iMac... lo ho aspettato a novembre ma niente, lo ho aspettato ieri ma ancora niente.... COSA DEVO FARE???
so che alla fine non faranno sta incredibile rivoluzione con i nuovi modelli ma aspettare ancora la vedo come una tortura... secondo voi al 24 gennaio che c'è l'anniversario la apple lo butta fuori???
io ci credo poco ormai visto che l'evento piu probabile era proprio quello di ieri...

avevo cmq in mente di prenderlo dal sito il 24" con Geforce e 2.8ghz di processore...
help! datemi dei consigli o cmq cosa fareste voi al mio posto...
la cosa che mi preme di piu è quella di non prenderlo nelle chiappe un mese dopo averlo comprato..(=esce quello nuovo dopo un mese se lo compro oggi)

pacstealer
07-01-2009, 11:44
ho un iMac 20", 2.16GHz, 2GB ram, 250GB, X1600 128 MB, tiger (l'ultimo modello della serie "tutto bianco") garanzia scaduta.. mi è capitata un'occasione ma sono indeciso su cosa fare. Ho la possibilità di darlo dentro e prenderne uno di quelli nuovi avendo un ottima valutazione. Lo cambierei non per esigenza ma per "sfizio" nel senso che cosi avrei mac nuovo, leopard, imac nuovo (che mi piace di più), un poco più potente, ecc..

Sono indeciso tra 2 opzioni:
1- Cambio alla pari con un nuovo iMac 20" base, quasi identico al mio ma cmq più nuovo, garanzia, ecc.. questo magari nell'ottica di rivenderlo se i prossimi iMac hanno caratteristiche superiori e ne può valere la pena (speravo si sapesse qualcosa oggi)
2- Cambio con l'iMac da 20" più bello (il 2.66Ghz) aggiungendo circa 300 euro

Non valuto il 24 perchè essendo un cambio per pura occasione comincerei a spendere troppo..
Voi che fareste?

ma dove l'avevi comprato il mac? come fai a darlo indietro e farti dare senza aggiungere nulla il base imac da 20"???????
cioe se io compro l'imac adesso(dallo store online), e tra un mese esce quello nuovo, come faccio a prendere il nuovissimo senza rimetterci soldi???? a chi lo do indietro???

XalienX
07-01-2009, 16:52
domandina niubba.. la vga dei mac (giochi a parte) influisce sulle prestazioni del sistema?

VICIUS
07-01-2009, 17:04
domandina niubba.. la vga dei mac (giochi a parte) influisce sulle prestazioni del sistema?

Per ora in maniera molto limitata. Sono tutte più che sufficienti per mostrare gli effetti speciali del sistema. Le ultime nvidia vengono usate per aiutare il processore durante la decodifica di filmati h264. In futuro con snow leopard e opencl alcune schede potrebbero essere usate per eseguire alcuni calcoli che prima eseguiva il processore. Dove sia usato opencl e quali schede verranno supportate per ora lo sanno solo gli ingenieri della apple.

DjLode
07-01-2009, 17:21
Dove sia usato opencl e quali schede verranno supportate per ora lo sanno solo gli ingenieri della apple.

In teoria tutte le gpu programmabili. In pratica sarà come hai detto tu :)
Io dico Nvidia e basta, purtroppo.

PISOLOMAU
07-01-2009, 20:52
so che alla fine non faranno sta incredibile rivoluzione con i nuovi modelli ma aspettare ancora la vedo come una tortura...

sicuro? Sarà sempre una macchina che farà ne più ne meno quello che fa l'iMac attuale che è già una signora macchina.

Lo schermo del 24" attuale è favoloso, migliorarlo? Difficile secondo me.

Fanless? L'attuale è silenzioso al punto giusto, solo un leggero wuu di sottofondo ma che non si avverte se non c'è assoluto silenzio. Ma ti da la sicurezza che il tuo HW non si frigga...

CPU nuove, memorie a 1066, tutta roba valida ma che non ti darà nulla in più nell'uso pratico, quindi se ti serve prendilo ora: avrai una macchina sicuramente performante e rodata. Non dimenticare che sui modelli nuovi grava sempre l'incognita delle difettosità tipiche delle prime uscite.

DjLode
07-01-2009, 21:04
Tra l'altro il wuu di fondo al 90% è l'HD. A 1000 rpm le ventole sono pressochè inudibili. Ovvio che sotto sforzo con le ventole a tutta velocità fa più casino.
Io con lo spazio risparmiato rispetto al vecchio pc e con il rumore in meno sono rinato.

JonSa
07-01-2009, 21:22
Tra l'altro il wuu di fondo al 90% è l'HD. A 1000 rpm le ventole sono pressochè inudibili. Ovvio che sotto sforzo con le ventole a tutta velocità fa più casino.
Io con lo spazio risparmiato rispetto al vecchio pc e con il rumore in meno sono rinato.

mi associo e ho il 24":)

PISOLOMAU
07-01-2009, 22:09
questa sera ho fatto una pirlata :muro:

Il mio iMac è poggiato su di un tavolino d'epoca (accoppiata perfetta!) appoggiato ad un muro basso. Il cavo elettrico esce da dietro ed era schiacciato tra bordo tavolo e muro. Muovendo il monitor verso l'alto (ruotandolo praticamente fino a fine corsa) il cavo, non potendo scorrere, si è staccato da dietro il mac che, puff, si spento di colpo....:mad:

Avrò fatto danni?? Ho riacceso ed è partito normalmente...

Devo fare qualche operazione di verifica? Riparare i permessi?

P.s. ho staccato il tavolo dal muro così il cavo è libero... :D

XalienX
07-01-2009, 22:10
ho notato che gli attuali mac hanno un bus di 1066Mhz ma montano ram a 800Mhz.. se montassi ram 1066Mhz avrei qualche guadagno o vengono settate a 800?

VICIUS
07-01-2009, 22:15
questa sera ho fatto una pirlata :muro:

Il mio iMac è poggiato su di un tavolino d'epoca (accoppiata perfetta!) appoggiato ad un muro basso. Il cavo elettrico esce da dietro ed era schiacciato tra bordo tavolo e muro. Muovendo il monitor verso l'alto (ruotandolo praticamente fino a fine corsa) il cavo, non potendo scorrere, si è staccato da dietro il mac che, puff, si spento di colpo....:mad:

Avrò fatto danni?? Ho riacceso ed è partito normalmente...

Devo fare qualche operazione di verifica? Riparare i permessi?

P.s. ho staccato il tavolo dal muro così il cavo è libero... :D

Guarda nel cestino dovrebbe esserci una cartella con dei file dentro. Se ha trovato qualcosa di potenzialmente danneggiato la mette li. Non cancellarla e usa per un po' il mac. Se non hai problemi sei salvo :D

PISOLOMAU
07-01-2009, 22:27
Grazie. Vicius. Nessuna cartella nel cestino e il mac funziona bene...;)

XalienX
08-01-2009, 19:29
oggi ho visto dal vivo il mac da 20 alluminio.. ma rispetto al mio bianco sembra più piccolo :D sarà il nero che lo snellisce ma sembra un 19!

XalienX
17-01-2009, 23:25
ho il mac 20 base
mi sono accorto ora che se imposto la luminosità a certi livelli non succede nulla, in altri livelli si sente un rumorino leggero tipo: avete presente quando il microfono ai concerti fai interferenza? come una nota di una chitarra elettrica ma anche se decisamente basso da fastidio

qualcuno ha mai sentito questa cosa?

khael
18-01-2009, 21:05
scusate, sono molto indeciso tra mac portatile e imac, quindi chiedo qua:
un imac da 24":
a) è possibile cambiare un domani la vga da ati a nvidia 8800gs? (piu' che altro curiosita')
b) e' vero che fra poco lo aggiornano?
c) lo schermo e' vero che soffre di problemi qualitativi?
d) cambiare la ram da soli e' fattibile?

i cavi dell'imac sono:
corrente e lan vero?

piccola domandina....su mac si possono vedere gli mkv?
tks :D

VICIUS
18-01-2009, 21:21
a) è possibile cambiare un domani la vga da ati a nvidia 8800gs? (piu' che altro curiosita')
No

b) e' vero che fra poco lo aggiornano?
Si dovrebberò aggiornarlo ma non si sa la data. Potrebbe essere aggiornato domani come fra 6 mesi.

c) lo schermo e' vero che soffre di problemi qualitativi?
Lo schermo del 24'' è ottimo. Quello del 20'' invece è un pochino inferiore come angolo di visuale ma niente di preoccupante.

d) cambiare la ram da soli e' fattibile?
Si certo.

i cavi dell'imac sono:
corrente e lan vero?
Se hai un router wireless puoi evitare di usare anche la lan. :)

piccola domandina....su mac si possono vedere gli mkv?
Ovviamente si se usi programmi come VLC o Perian.

khael
18-01-2009, 21:27
grazie per la risposta!
ma che tipi di aggiornamenti sono previsti? (se non chiedo troppo!)
sto per vendere sia il mio fisso che portatile per passare a mac.
mi piacerebbe imac+macbook pro ma....non rubo :D

VICIUS
18-01-2009, 21:29
Su imac l'unico aggiornamento possibile è la ram. Il resto non è praticabile senza aprirlo del tutto e perdere la garanzia e rischiare di fare danni.

khael
18-01-2009, 21:41
Su imac l'unico aggiornamento possibile è la ram. Il resto non è praticabile senza aprirlo del tutto e perdere la garanzia e rischiare di fare danni.

no si si quello avevo intuito :D
mi domandavo l'aggiornamento vero e proprio da casa apple!

PISOLOMAU
19-01-2009, 09:44
ho il mac 20 base
mi sono accorto ora che se imposto la luminosità a certi livelli non succede nulla, in altri livelli si sente un rumorino leggero tipo: avete presente quando il microfono ai concerti fai interferenza? come una nota di una chitarra elettrica ma anche se decisamente basso da fastidio

qualcuno ha mai sentito questa cosa?

è un difetto dell'inverter delle lampade, al massimo della luminosità non dovresti sentirlo, se regoli luminosità inferiori ronza. Non c'è solizione se non la sostituzione in assistenza.

Teliqalipukt
19-01-2009, 09:54
Gentilmente qualcuno ha le dimensioni del monitor dell'imac? :D

Sul sito apple c'è scritto: 46,9 x 48,5 x 18,9 cm. Credo però comprendano anche il piedistallo, giusto? Io vorrei avere le dimensioni solo del monitor, escluso il piedistallo. :D

85francy85
19-01-2009, 10:06
ciao

dici il 20" gisuto?

ad ogni modo non penso che si a toglibile il piedistallo :stordita:

XalienX
19-01-2009, 10:09
è un difetto dell'inverter delle lampade, al massimo della luminosità non dovresti sentirlo, se regoli luminosità inferiori ronza. Non c'è solizione se non la sostituzione in assistenza.

e che cazz ma tutti i mac che compro devono avere qualcosa :doh:
1) posso tenerlo così o rischia di peggiorare?
2) se lo mando in assistenza mi devono cambiare solo l'inverter o anche il display?

Teliqalipukt
19-01-2009, 10:12
ciao

dici il 20" gisuto?

ad ogni modo non penso che si a toglibile il piedistallo :stordita:

Non lo voglio togliere... voglio solo capire quanto è grande solo il monitor per valutare "l'impatto ambientale" sulla mia scrivania.

Non c'è un venditore apple dove abito io, l'ideale sarebbe vederlo da vicino.

DjLode
19-01-2009, 10:17
ma che tipi di aggiornamenti sono previsti? (se non chiedo troppo!)

Bhè tutto lascia intendere che saranno adottate le nuove architetture Nvidia utilizzate sui Macbook e Macbook Pro. Quasi sicuramente (idea mia ma è l'unica cosa che mi viene in mente) con una scheda discreta e magari l'integrata solo per la versione base (dubito due gpu come il MB Pro visto che qui problemi di batteria non ce ne sono).
Qualcuno parla anche dei nuovi processori Intel anche se da quanto ricordo gli I7 di fascia media e bassa sono in ritardo.
Ma di sicuro in casa Apple c'è sempre molto poco :)

khael
19-01-2009, 15:49
last question:
ma lo schermo degli imac da 24" è a led? (curiosita' piu' che altro)

ne ho visto uno in vendita sulla baia a 1400€ qui a roma quindi lo andrei a vedere/prendere di persona...sembra a posto con la garanzia!
che dite?

khael
19-01-2009, 21:07
scusate, un'ultima cosa, l'ultimo mouse della apple sul sito dice che riconosce da solo se clicchi a destra o sinistra; cosa molto comoda nel caso in cui si usa windows ad esempio...
eppure oggi usando questo mouse su un mac aluminium il destro proprio non funzionava...perche'?

mi sto sempre di più convincendo!
grazie :D

DjLode
19-01-2009, 21:13
Ovviamente va impostato. Di default è impostato come tastone unico.

JonSa
19-01-2009, 21:37
last question:
ma lo schermo degli imac da 24" è a led? (curiosita' piu' che altro)

ne ho visto uno in vendita sulla baia a 1400€ qui a roma quindi lo andrei a vedere/prendere di persona...sembra a posto con la garanzia!
che dite?

purtroppo non lo è ancora, ma è già un monitor fenomenale:D

khael
19-01-2009, 22:09
purtroppo non lo è ancora, ma è già un monitor fenomenale:D

scusami e perche' sul sito apple lo pubblicizzano come tale?!

Lanfi
20-01-2009, 07:47
Mi sa che stai facendo confusione con il nuovo monitor prodotto dalla apple (questo (http://www.apple.com/it/displays/) per inderci) che ha appunto la innovativa tecnologia a led. Credo tra l'altro che sia l'unico (o quasi) monitor di grosse dimensioni ad avere la retroilluminazione a led. Fino ad ora al massimo la utilizzavano sui monitor dei portatili.

khael
20-01-2009, 10:33
Mi sa che stai facendo confusione con il nuovo monitor prodotto dalla apple (questo (http://www.apple.com/it/displays/) per inderci) che ha appunto la innovativa tecnologia a led. Credo tra l'altro che sia l'unico (o quasi) monitor di grosse dimensioni ad avere la retroilluminazione a led. Fino ad ora al massimo la utilizzavano sui monitor dei portatili.

boh è vero ricontrollando non c'è....
bah!

Nessuno '85
21-01-2009, 22:43
http://c.imagehost.org/0062/imac-macpro-Official.png

L'iMac è un All-in-One e come tale va considerato. Quindi ogni allusione a sistemi desktop vs. iMac oltre ad essere sgradita è pure inappropriata.
A che target è rivolto un iMac?

A chi, volendo provare un nuovo S.O. diverso da Win, non vuole però lanciarsi nella spesa di un Mac Pro o di un notebook;
A chi non gioca costantemente e non esige i massimi dettagli alla massima risoluzione. Per coloro anche Mac OSX è inappropriato.
Ai professionisti;
...Ma anche a chi vuole un sistema reattivo e user-friendly con cui fare le operazioni più elementari, oppure utilizzo casalingo normale.

[/I]

Quindi hai ammesso che è un bel soprammobile, lo prendi per cambiare un po', lo prendi se non ci giochi, lo prendi se hai una professione stile: segretario/a, e a chi non lo usa per niente. Utile direi!

E uno deve spendere 1000-2500€ per un pc che non eccelle in niente se non le dimensioni?

Per altro dichiari che è peggio di un portatile se non sbaglio!

XalienX
22-01-2009, 09:02
ho un problema col mio nuovo iMac 20 base.. esce dall stop senza motivo..
è il terzo giorno che lo trovo acceso.. stanotte ho anche scollegato tastiera e mouse temendo che qualcuno toccasse per sbaglio qualcosa..

avete idea del motivo?

VICIUS
22-01-2009, 12:03
è il terzo giorno che lo trovo acceso.. stanotte ho anche scollegato tastiera e mouse temendo che qualcuno toccasse per sbaglio qualcosa..

avete idea del motivo?

Succede anche sul mio ma non ci ho mai fatto molta attenzione perché di solito lo spengo e basta. Interessa anche a me sapere se c'è una soluzione.

khael
22-01-2009, 13:34
Quindi hai ammesso che è un bel soprammobile, lo prendi per cambiare un po', lo prendi se non ci giochi, lo prendi se hai una professione stile: segretario/a, e a chi non lo usa per niente. Utile direi!

E uno deve spendere 1000-2500€ per un pc che non eccelle in niente se non le dimensioni?

Per altro dichiari che è peggio di un portatile se non sbaglio!
premettendo che fai un ragionamento sbagliato, ma secondo te allora chi si compra una porsche per andarci in ufficio e' un idiota?

ha i suoi pro e i suoi contro. ti dico da utilizzatore "esperto" di win da oltre 11 anni, da possessore di i7 e phenom 940, che un imac da 24" e' impareggiabile.

Il monitor è uno spettacolo (io ho un hp w2408h), è stabile all'ennesima potenza, non hai problemi con defrag, se installi troppi programmi; se vuoi disinstallare un programma è semplicissimo e non crea problemi.....e ancora i virus sul mac si, esistono, ma fra mac e win ci passa un treno.

i motivi ci sono e come;

e poi ti dirò ha un design stupendo!

Enomix
22-01-2009, 14:18

avete idea del motivo?

Lo faceva anche a me, si risvegliava ogni notte alle 2! Era un bug noto ma dovrebbe essere stato sistemato con la 10.5.5... Che versione di Leopard hai attualmente?

khael
22-01-2009, 15:50
Lo faceva anche a me, si risvegliava ogni notte alle 2! Era un bug noto ma dovrebbe essere stato sistemato con la 10.5.5... Che versione di Leopard hai attualmente?

che bug lolloso :D

XalienX
22-01-2009, 16:36

ultimissima faccio spesso gli aggiornamenti

Enomix
22-01-2009, 20:45
Hai l'eyeTV?

XalienX
22-01-2009, 22:25
no no

innominato5090
22-01-2009, 22:33
sbalzi di tensione? mi pare fosse una delle cause!

Enomix
23-01-2009, 00:37
no no

Allora ti converrebbe controllare nella console le entry relative all'orario di accensione.. Dovrebbe segnalare il motivo del risveglio!

khael
23-01-2009, 10:39
Allora ti converrebbe controllare nella console le entry relative all'orario di accensione.. Dovrebbe segnalare il motivo del risveglio!

si infatti, se è sempre alla solita ora c'è un motivo, altrimenti è molto probabile che va via la corrente e ritorna e si riaccende...

XalienX
23-01-2009, 11:04
si infatti, se è sempre alla solita ora c'è un motivo, altrimenti è molto probabile che va via la corrente e ritorna e si riaccende...

è attaccato all'ups quindi dubito

VICIUS
23-01-2009, 16:53
Hai l'eyeTV?

Io una eyetv ed infatti tra i log sembra lei a richiedere il risveglio ma non riesco a capire come sia possibile. Ora posso riprodurlo quando voglio. Metto in stop l'imac e mi basta toccare l'interruttore della stanza per riaccenderlo. :confused:

MircoT
25-01-2009, 11:17
Qualcuno mi potrebbe dire com'è la rumorosità della 8800GT durante l'utilizzo "normale", cioè non sotto stress da giochi o altro?
E' paragonabile alla rumorosità della Ati2600XT nelle stesse condizioni di utilizzo?

Ciauzzzz! :)

PISOLOMAU
25-01-2009, 18:07
Qualcuno mi potrebbe dire com'è la rumorosità della 8800GT durante l'utilizzo "normale", cioè non sotto stress da giochi o altro?
E' paragonabile alla rumorosità della Ati2600XT nelle stesse condizioni di utilizzo?

Ciauzzzz! :)

:confused: mai sentita, che rumore dovrebbe avere? Se parli di ventole quelle dell'imac sono inudibili, almeno io non le ho mai sentite accellerare (però non ho mai giocato).

MircoT
25-01-2009, 18:12
:confused: mai sentita, che rumore dovrebbe avere? Se parli di ventole quelle dell'imac sono inudibili, almeno io non le ho mai sentite accellerare (però non ho mai giocato).

Mi riferisco alle schede video del MacPro2008.
Quella di serie (XT2600) è sostanzialmente silenziosa. Volevo sapere se la scheda opzionale NVIDIA 8800GT è altrettanto silenziosa oppure se è generalmente più rumorosa. Intendo in condizioni di uso normale, non sotto stress.

~Bl4k
25-01-2009, 18:49
Mi riferisco alle schede video del MacPro2008.
Quella di serie (XT2600) è sostanzialmente silenziosa. Volevo sapere se la scheda opzionale NVIDIA 8800GT è altrettanto silenziosa oppure se è generalmente più rumorosa. Intendo in condizioni di uso normale, non sotto stress.
niente casino ;)

MircoT
26-01-2009, 07:18
niente casino ;)

che cosa intendi?
hai avuto modo di confrontare la rumorosità delle 2 schede sul MacPro?

grazie.

Clarence Clemons
04-02-2009, 14:29
Ciao a tutti,

scusate se intervengo così "da zero" con un quesito.

Da saturn a partire dal 5 c.m. partirà un'offerta con un Imac 20 pollici; non ho il volantino sottomano (e sul sito non c'è ancora) ma dovrebbe avere le caratteristiche dell'Imac base

# 2.4GHz Intel Core 2 Duo
# 1GB 800MHz DDR2 SDRAM - 1x1GB
# 250GB Serial ATA Drive
# Apple Mighty Mouse
# Tastiera (Italiano) & Manuale utente (Italiano)

Con la differenza che il volantino parlava esplicitamente di 4 Gb di Ram (non so di che marca/tipo).

Vedo oggi, invece, che Unieuro mette in vendita la versione base (da 1 gb di ram) a 799 euro:

http://www.unieuro.it/is-bin/INTERSHOP.enfinity/WFS/Unieuro-B2C-Site/it_IT/-/EUR/ViewProductDetail-Start?ProductUUID=CwgKCgKsV04AAAEUhnAftU2g&CatalogCategoryID=&JumpTo=OfferList

Considerando che che una buona esperienza lato pc ma che questo sarebbe il mio primo mac avrei modo in maniera semplice di aumentare sul secondo modello i Gb di ram, risprmiando qualcosina e senza invalidare la garanzia?

Grazie mille

VICIUS
04-02-2009, 14:40
Cambiare ram è facile, basta un cacciavite. Per la garanzia non ci sono problemi si può fare tutto tranquillamente a casa. Per quanto riguarda il risparmio devi vedere se aggiungendo i 30/40€*di ram a quello del unieuro il prezzo non supera l'altro.

Nessuno '85
04-02-2009, 15:04
ma quanta ram si può installare al massimo? 4 o 8 gb?

jackaz127
04-02-2009, 15:08
4. :)

Nessuno '85
04-02-2009, 15:18
4. :)

azz così poca?

VICIUS
04-02-2009, 15:21
azz così poca?

Ma la mangi a colazione la ram? :asd:

Su un computer come un iMac 4 GByte sono più che sufficienti per qualsiasi cosa ti possa venire in mente di fare.

Clarence Clemons
04-02-2009, 15:30
Cambiare ram è facile, basta un cacciavite. Per la garanzia non ci sono problemi si può fare tutto tranquillamente a casa. Per quanto riguarda il risparmio devi vedere se aggiungendo i 30/40€*di ram a quello del unieuro il prezzo non supera l'altro.

30/40 euro? Dove?

Se davvero così, mi conviene aggiungermela dopo io. Unieuro mi fa 799 euro, Saturn 999 con 4 Gb di ram!

patanfrana
04-02-2009, 15:43
Sei consapevole vero che l'iMac di quell'offerta non è l'ultima versione, ma quella precedente?

Quello attuale parte da 2,4Ghz e ha un Fsb a 1.066Mhz e ram a 800Mhz.

Ovviamente avrai fatto i tuoi conti, magari pensando soprattutto al costo, ma mi sembra giusto fartelo notare se non lo sapevi ;)

VICIUS
04-02-2009, 16:29
30/40 euro? Dove?

Se davvero così, mi conviene aggiungermela dopo io. Unieuro mi fa 799 euro, Saturn 999 con 4 Gb di ram!

Se cerchi un po' su qualche negozio online la trovi di sicuro a quel prezzo. Ho speso io 32€+ss a dicembre a maggior ragione dovresti trovarle ovunque a quel prezzo.

Clarence Clemons
04-02-2009, 17:12
Sei consapevole vero che l'iMac di quell'offerta non è l'ultima versione, ma quella precedente?

Quello attuale parte da 2,4Ghz e ha un Fsb a 1.066Mhz e ram a 800Mhz.

Ovviamente avrai fatto i tuoi conti, magari pensando soprattutto al costo, ma mi sembra giusto fartelo notare se non lo sapevi ;)

No, non l'avevo notato. Beh, questo cambia un po' tutto. Ora vedo cosa propone da domani Saturn.

Nessuno '85
04-02-2009, 18:55
Ma la mangi a colazione la ram? :asd:

Su un computer come un iMac 4 GByte sono più che sufficienti per qualsiasi cosa ti possa venire in mente di fare.

E' un grosso limite secondo me, se lavori su file pesanti 4 gb sono il minimo necessario

VICIUS
04-02-2009, 19:44
E' un grosso limite secondo me, se lavori su file pesanti 4 gb sono il minimo necessario

Purtroppo il controller intel ha quel limite. Se ti serve lavorare su file così grossi che 4gb non bastano forse è il caso di passare al macpro.

Aleghese
06-02-2009, 13:00
Ecco il primo problema per il mio iMac (quasi) nuovo... :stordita:

A dire il vero i problemi sono 2:

1. Ne avevo già sentito parlare, ma vedere dal sul bel 24 le macchie di condensa nella parte alta fà un pò strano... Peccato davvero.
Cmq ho notato che nella parte alta iMac scalda molto, quindi penso sia dovuto a quello.
Come risolvono in assistenza?
In primis ho chiamato Apple, mi hanno assegnato il numero di segnalazione e poi mi hanno dato il tel del centro assistenza Apple per Verona.
ovviamente tutto coperto da garanzia.
Al tel un signore è stato molto cordiale ed era a conoscenza del problema.
Ottimo Servizio.
Ho poi chiamato l'assistenza, 2 giorni di lavoro, sembrano preparati e rapidi.
Anche qui il problema era già noto.

2. Nella parte bassa e centrale si sono formate delle macchie scure/opache che si vedono con sfondo bianco. Molto strano.

PISOLOMAU
06-02-2009, 14:04
1) per la condensa e/o polvere dietro al vetro puoi risolvere da te, se te la senti, rimuovendo lo stesso e dandogli una bella pulita. In rete trovi diversi tutorial. basta una ventosa e 5 minuti di paura.

2) questo mi mette già più in ansia, che genere di macchie sono? Aloni sempre del vetro oppure problemi all'LCD?
Sono visibili nelle normali condizioni d'uso?
Potrebbero essere zone meno illuminate dalle lampade (tipo ai bordi inferiormente)?

VICIUS
06-02-2009, 14:27
Il difetto della condensa dovrebbe sparire da solo con il tempo. Almeno così mi pare di aver capito. :)

Per quanto riguarda le macchie sul lcd invece non saprei che dirti. Continua con l'assistenza e fagli notare tutti e due i difetti.

Aleghese
07-02-2009, 01:57
su Italia Mac ho scoperto che entrambi i problemi sono molto noti.

La condensa è esagerata, solo nella parte alta, si vede bene a monitor nero.

Le macchie grigie che sono anche a righe sono polvere, al centro e in basso al centro...

PISOLOMAU
07-02-2009, 10:38
su Italia Mac ho scoperto che entrambi i problemi sono molto noti.

La condensa è esagerata, solo nella parte alta, si vede bene a monitor nero.

Le macchie grigie che sono anche a righe sono polvere, al centro e in basso al centro...

senti l'assistenza per scrupolo, ma puoi risolvere da te come ti ho detto.

Il tuo iMac è sempre acceso? Lo tieni vicino a fonti di umidità (tipo in cucina) o è soggetto a sbalzi di temperatura elevati? è il solo motivo per cui dovrebbe formarsi condensa. La polvere purtroppo è un difetto noto.

Aleghese
07-02-2009, 12:06
iMac spesso acceso, ufficio in taverna solo una minima % di umidità in più, cmq temperatura stabile, niente fonti strane vicino...

Si il primo giro lo faccio in assistenza... :D

Zonda
07-02-2009, 13:54
L'altro ieri di notte, mentre lavoravo sul mio mac book pro (non unibody) mi è capitato un fatto strano: vi posto l'imma dell'accaduto
http://img12.imageshack.us/img12/6353/macty0.jpg (http://imageshack.us)
la luminosità massima si è dimezzata, ed anche premendo il tasto della luminosità, lo schermo rimaneva lo stesso scuro.
Alla fine ho risolto chiudendo lo schermo del mac book e riaprendolo.
il mac è ancora in garanzia, non è passato manco un anno dall'acquisto.
Da cosa può dipendere? credo che lo manderò in assistenza, ma non ora, dal momento che devo sostenere la tesi, e il mac mi serve come l'aria.
grazie

fabiuscom
07-02-2009, 13:56
ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio: dovrei acquistare un mac x lavorare con grafica (impaginazione libri, creazione copertine ecc...) cosa mi consgliate? grazie!

VICIUS
07-02-2009, 13:57
C'è la discussione ufficiale sul macbook pro, prova a chiedere li se qualcuno ha acuto il tuo stesso problema.

luposav
19-02-2009, 19:00
ciao a tutti, il mio imac è da stamane che che lavora al max, anche senza far nulla. Sto semplicemente navigando e la cpu è al 98%, controllando su istat mi dice che ci sono in uso dei processi della stampante (attualmente spenta), come posso annullarli? ho controllato la coda di stampa e non ci sono documenti in attesa.
grazie

pacstealer
19-02-2009, 22:07
iMac spesso acceso, ufficio in taverna solo una minima % di umidità in più, cmq temperatura stabile, niente fonti strane vicino...

Si il primo giro lo faccio in assistenza... :D

ciao vecio sei di verona centro? io sono di sambo :-)
volevo chiederti dove lo hai comprato il mac?

~Bl4k
20-02-2009, 11:24
Raga sono su da iPod touch attaccAto abusivamente xD ho poco tempo qualcuno mi illumina sull'aggiornamento driver in bootcamp della mia 2600? Io ho installato gli 8.43 mi parè dal sito ati, e ora? Non posso mettere i 9.1? Ho trovato un sito che tramite una mod ti rende compatibili i 9.1 con le mobility m'a quando vado ad installare mi dice che il setup dei driver me li fara installare solo da amministratore, io sono gia admin negli utenti e non ho impostato una pass per l'acco administrator, come faccio?

luposav
20-02-2009, 15:15
ciao a tutti, il mio imac è da stamane che che lavora al max, anche senza far nulla. Sto semplicemente navigando e la cpu è al 98%, controllando su istat mi dice che ci sono in uso dei processi della stampante (attualmente spenta), come posso annullarli? ho controllato la coda di stampa e non ci sono documenti in attesa.
grazie

Ciao mi autoquoto in quanto il mio imac continua a fare i capricci e spero che qlkuno mi possa aiutare. Al momento non funziona + il bluetooth, era perfettamente funzionante ma all'improvviso ha smesso di fungere. da preferenze del sistema è scomparsa l'icona del BT e se cerco tramite spotlight e seleziono BT appare questo messaggiohttp://http://img502.imageshack.us/img502/6006/16323326qa5.th.png (http://img502.imageshack.us/my.php?image=16323326qa5.png)

help pls

Nephilim
22-02-2009, 13:52
Vorrei acquistare un iMac ma ho parecchi dubbi..
prima di tutto..essendo un sistea all in one..e, avendo letto che riscalda parecchio, mi chiedo: tenendolo acceso tutto il giorno si rischia qualcosa a livello di cpu e temperatura?
A me serve principalmente per navigare su internet e scriverci, poi vabbé chat ecc...non mi serve per giocare. Sono un normalissimo utente..
Vorrei sapere anche se a livello di software si ha bisogno di antivirus o no, oppure è meglio metterci un router con firewall...
C'è gente che conosco e naviga e scarica roba dal web da anni, senza alcun tipo di protezione. E' sbagliato o no?

sono previsti aggiornamenti nell'immediato? Non vorrei acquistare un iMac a 1500 euro (per es.) e veder dopo un paio di mesi un rimpiazzo allo stesso prezzo e magari migliore..

:nono:

JonSa
22-02-2009, 16:14
L'iMac non è per niente un forno, non preouccuparti per le temperature.
L'antivirus non serve ancora, in queanto di virus "seri" non c'è ne sono ancora. Ne hanno fatti due uguali e diffusi tramite p2p, ma sono pericolosi solo per gli allocchi in quanto ti chiedono la password altrimenti non possono fare un bel niente.
Prova ad aspettare un po', dovrebbero aggiornarli dato che l'ultimo aggiornamento risale ad aprile.

ginonazario
23-02-2009, 00:24
ho il seguente gruppo di continuità: trust 750va

Leggendo sulla rete ho scoperto che i mac necessitano di gruppo di continuità con onda sinusoidale. Il mio ups non ha l'onda sinusoidale.
Rischio seriamente di danneggiare il mac?

Inoltre ho notato e trovato conferma in rete che quando attacca il gruppo di continuità con onda quadra (come il mio trust) l'alimentare del mac fa uno strano ronzio. Mi devo preoccupare?

Qualcuno di voi usata gruppi continuità con onda quadra? Che esperienze avete?

theon
01-03-2009, 21:49

Io ho un Imac 2.66 con 4 GB di Ram...devo dire che è una scheggia, anche quando mi metto sotto a produrre musica, è una scheggia, tenendo aperti altri 400 programmi...:rolleyes:

Anche quando uso Final Cut mai nessunissimo problema..rimane una scheggia...

A meno che non hai esigenze particolari di carattere professionale, 4GB ti bastano alla grandissima...

pacstealer
01-03-2009, 23:01
gente, ma quando cavolo è che la apple si muove a fare sto benedetto iMac nuovo???????

~Bl4k
02-03-2009, 11:05
Io ho un Imac 2.66 con 4 GB di Ram...devo dire che è una scheggia, anche quando mi metto sotto a produrre musica, è una scheggia, tenendo aperti altri 400 programmi...:rolleyes:

Anche quando uso Final Cut mai nessunissimo problema..rimane una scheggia...

A meno che non hai esigenze particolari di carattere professionale, 4GB ti bastano alla grandissima...

si sentono 4 gb contro i 2 gb di base?

theon
02-03-2009, 11:09
Putroppo non ti so dire, perchè i 4GB li ho messi da subito..quindi non ti so dire la differenza differenza con i 2 GB

VICIUS
02-03-2009, 11:16
A me capita spesso di cover usare Fusion con XP o Ubuntu per testare dei programmi e da quando sono passato a 4gb mi trovo molto meglio. Sia il sistema che le macchine virtuali sono molto più reattive.

Lanfi
03-03-2009, 17:27
gente, ma quando cavolo è che la apple si muove a fare sto benedetto iMac nuovo???????

Mi sa che qualcuno ti ha sentito :D....

Apriamo una discussione ufficiale o continuiamo con questa? Io continuerei questa visto che gli aggiornamenti non sono stati rivoluzionari.

Comincio chiedendo a cosa equivalga la nvidia gt 120 dei macpro....è solo un rebranding della 8800? Cacchio pensavo che almeno ci avrebbero messo la possibilità (magari come bto) di mettere la gtx 260. E invece con stupore in bto ci hanno messo la ati hd 4700 :D!

EDIT

non mi ero accorto che c'era già un'altra discussione....comunque chi vuole rispondermi è ben gradito!

francipalermo
03-03-2009, 19:23
ti rispondo

Rebranding:
G100 = 9400 GT
GT120 = 9500 GT
GT130 = 9600 GSO = 8800 GS

ciao:)

PISOLOMAU
03-03-2009, 20:19
:) sono contento che il case dell'imac non sia cambiato, primo perchè lo trovo bellissimo, secondo perchè così il "vecchio" non si svaluta troppo. Di fatto questo aggiornamento è poco più di uno speed bump.

Apprezzabile che abbiano messo 4 gb di default e dischi più grandi, oltre ad aver lasciato la fw 800. Peccato che le schede grafiche sui modelli base siano integrate e non più discrete come sui vecchi. In pratica la 8800 GS si difende ancora bene.

Voi che ne dite?

francipalermo
03-03-2009, 20:56
la 8800 si difende ancora benissimo direi:)

Lazzaro82
04-03-2009, 11:21
mi devo comprare un mac pro...
cosa fare????
vi spiego mi conviene cercare un "vecchio" 8 core 2.8ghz(sul quale poter risparmiare qualcosa) oppure orientarmi verso un nuovo 8 core 2.26ghz...
prestazionalmente parlando tra i due(ragionando pure in termini prezzo-prestazioni)quale mi converrebbe ci stà un reale incremento da spingermi verso quelli nuovi??
io con il mac farei montaggio video,motion graphic e animazione 3d

patanfrana
04-03-2009, 11:32
Beh, sarebbe meglio aspettare i primi bench (in una settimana credo arriveranno), ma tecnicamente questi nuovi processori per quello che devi fare tu dovrebbero essere un bel passo avanti.. anche se ammetto che il prezzo è mostruoso..

Lanfi
04-03-2009, 15:16
ti rispondo

Rebranding:
G100 = 9400 GT
GT120 = 9500 GT
GT130 = 9600 GSO = 8800 GS

ciao:)

Quindi si tratta della solita minestra riscaldata a cui una grande azienda come nVidia si lascia andare un po' troppo spesso da qualche tempo a questa parte...

E della hd 4850 che si può montare sugli imac che mi dite? Secondo voi è la versione desktop (cioè la "vera" hd 4850) o una qualche versione, diciamo, per portatili?

Lazzaro82
04-03-2009, 17:36
Beh, sarebbe meglio aspettare i primi bench (in una settimana credo arriveranno), ma tecnicamente questi nuovi processori per quello che devi fare tu dovrebbero essere un bel passo avanti.. anche se ammetto che il prezzo è mostruoso..

la mia idea di fondo è di farmi questa comp:

Dual quad xeon 2,26 Nehalem
8gb ddr3
1hd 1tb
1hd 640gb
hd4870 512

che ne pensi??

patanfrana
04-03-2009, 18:19
Ottima macchina (è grossomodo quella che punto anche io), ma il consiglio è sempre il solito: vista la cifra in questione, la ram e gli hd aggiuntivi prendili dopo altrove.

Per la configurazione che hai messo, vai a spendere 360€ in più della versione CTO: per 2Gb di ram e "un hd e mezzo" sono un po' troppi.. La Ram (due banchi da un giga viene tra i 50€ e i 75€, e l'hd da 1Tb viene sugli 80€.. mi sembra tu possa metterceli dopo a manina e risparmiare un po' ;)

Lanfi
04-03-2009, 23:51
la mia idea di fondo è di farmi questa comp:

Dual quad xeon 2,26 Nehalem
8gb ddr3
1hd 1tb
1hd 640gb
hd4870 512

che ne pensi??

Due appunti

1) l'hd da 1 tera lo prenderei a parte....da quello che ho visto apple li mette a prezzi decisamente altini e gli hd del macpro sono dei normalissimi sata da 3,5 pollici. Inoltre se lo compri a parte sai anche con precisione di che marca e che modello è...

2) la hd4870 è un'ottima scelta (soprattutto in ottica openCl) ma sappi che al momento non è disponibile, chiaramente per un problema a livello software più che hardware (tocca che rilascino un aggiornamento di mac os con le kext per questa scheda). Quindi ti toccherebbe aspettare....qui (http://www.melablog.it/post/8130/attesa-di-un-mese-per-la-ati-radeon-hd-4870-del-mac-pro) dicono un mesetto.

patanfrana
05-03-2009, 07:02
Per quanto riguarda la Vga in realtà, se tu la metti nel carrello sullo store, non fa aumentare il tempo di consegna, che al momento si attesta sui 4gg, ma anche io sapevo necessitava dell'aggiornamento alla 10.5.7, come i processori d'altronde.

Parlando dell'hd aggiungerei che se uno ci deve lavorare, un disco da 1Tb per il sistema è sconsigliabile: meglio prendersi un WD Raptor per installare il SO e i programmi, e usare quello da 1Tb come base per i dati.

Lazzaro82
05-03-2009, 22:30
quindi volendo posso prendermi un raptor e mettercelo senza nessun problema???

patanfrana
05-03-2009, 22:46
Certo: il comodo del MacPro è che è accessibile come un qualunque desktop.
Puoi aggiungere/cambiare manualmente dischi, ram, schede, forse anche le Cpu (ma di questo non sono certo).

Da questo punto di vista è il miglior mac come longevità, visto che puoi continuamente ampliarlo: puoi metterci 4 hd, due lettori ottici, 4 schede Pci-Express e 8 banchi di ram.

Forse è meglio che dai un'occhiata al manuale del vecchio modello, che trovi scaricabile in pdf dal sito di supporto Apple, così ti chiarisci meglio le idee ;)

21-5-73
06-03-2009, 14:04
Uff mi macero nell' indecisione...... :D Voglio un iMac 20" da affiancare al PC in sign e al MacBook white primissima serie, con 1300 euro prendo il nuovo con 4Gb di ddr3 640Gb di HD e tastiera+mouse wireless, con 1370 prendo (sempre nuovo) un penultimo modello con la stessa CPU ma 2Gb di ddr2 320Gb HD VGA HD2600Pro e tastiera+mouse wired. Pur avendo il PC ben equipaggiato non riesco a staccarmi dalla fobia di avere una VGA integrata..... Bha ho due giorni per pensare poi lunedì ordino :D

LarsFrederiksen
06-03-2009, 18:56
Premesso che voglio acquistare un Imac......
....ma non è assurdo che sono appena usciti i modelli nuovi e facendosi 2 conti forse conviene prendere il modello precedente????
Nel mondo dell'informatica a distanza di un anno l'hardware diviene quasi sempre obsoleto....per i prodotti Apple sembra accadere il contrario!! bah..... sono perplesso...

~Bl4k
06-03-2009, 19:43
Premesso che voglio acquistare un Imac......
....ma non è assurdo che sono appena usciti i modelli nuovi e facendosi 2 conti forse conviene prendere il modello precedente????
Nel mondo dell'informatica a distanza di un anno l'hardware diviene quasi sempre obsoleto....per i prodotti Apple sembra accadere il contrario!! bah..... sono perplesso...
PER ME conviene il nuovo... facciamo 2 calcoli... allora, premettendo che non ci giochi, perchè mac non è fatto per essere comprato e usato come alloggio winzoz ti dico:

il vecchio (di cui io son FELICE possessore premetto) ti offriva a 1300€ un 2.66ghz come questo, ma andiamo ad analizzare meglio il resto... ti dava un 20" e questo te ne da 24, l'altro ti dava 320 di HDD e questo te ne da 640, l'altro dava 2gb DDR2 e questo te ne da 4 DDR3, l'altro ti dava la 2600pro e questo la 9400m che è una SIGNORA scheda anche perchè per quello che ne farai andrà bene... se uno ha bisogno di schedone di certo non punta ai modelli base o agli imac ma ai mac pro, almeno per come la penso, la convenienza per me sta nel nuovo, senza considerare che ti regalano pure ilife

patanfrana
07-03-2009, 11:10
Domanda piuttosto tecnica, riguardo ai nuovi MacPro.

I nuovi Nehalem, a quanto ho capito, sfruttano il "Triple Channel", invece del classico Dual Channel, e questo sembra confermato dal fatto che le due versioni disponibili vengono forniti di default con tagli tripli di ram (3Gb e 6Gb).

A questo punto, per un futuro aggiornamento conviene tenersi quelli e poi aggiornare, oppure passare subito all'8Gb (io parlo della versione con 8 core), per avere più slot liberi nel futuro, senza doversi trovare a rivendere tutti i moduli "vecchi" per l'upgrade?

Ci sono reali vantaggi nel triple channel, oppure 2Gb in più di ram restano cmq preferibili?

Vista la differenza minima di prezzo ero tentato di ordinarlo direttamente con 8Gb per avere più slot liberi, ma sto Triple Channel mi ha creato il dubbio..

VICIUS
07-03-2009, 11:32
Domanda piuttosto tecnica, riguardo ai nuovi MacPro.

I nuovi Nehalem, a quanto ho capito, sfruttano il "Triple Channel", invece del classico Dual Channel, e questo sembra confermato dal fatto che le due versioni disponibili vengono forniti di default con tagli tripli di ram (3Gb e 6Gb).

A questo punto, per un futuro aggiornamento conviene tenersi quelli e poi aggiornare, oppure passare subito all'8Gb (io parlo della versione con 8 core), per avere più slot liberi nel futuro, senza doversi trovare a rivendere tutti i moduli "vecchi" per l'upgrade?

Ci sono reali vantaggi nel triple channel, oppure 2Gb in più di ram restano cmq preferibili?

Vista la differenza minima di prezzo ero tentato di ordinarlo direttamente con 8Gb per avere più slot liberi, ma sto Triple Channel mi ha creato il dubbio..
Come fai ad usare il triple channel con 8 gb? Che io sappia non ci sono moduli da 2.6 GB in giro :) Dovresti passare direttamente a 12.

Per quanto riguarda le prestazioni la banda passante teorica aumenta di sicuro ma dai benchmarks che ho visto in giro non sembra fare molto per ora.

patanfrana
07-03-2009, 11:35
Appunto è quello il dubbio: tenere i 6Gb di base per sfruttare il Triple Channel, o prendere 8Gb per avere più memoria e maggiore espandibilità, ma perdendo il Triple Channel ;)

Spendere di più (per quanto poco in proporzione), ma poi magari rischiare di non guadagnarci un granchè (o al limite perderci anche qualcosa) non mi attira molto :D

È una tecnologia nuova, quindi non ne so ancora molto.. :)

AleTanz
08-03-2009, 07:13
piccola info: ieri sera ho ordinato l'iMac 24" da 2.66, per intenderci quello da 1399€
Sono passato tramite Unimall, visto che sono studente, e mi ha reindirizzato al sito apple, dove ho selezionato le componenti aggiuntive (tastiera con tastierino numerico, apple remote, stampante e iWork 09), ho messo i miei dati, e al momento del pagamento ero indeciso tra assegno e bonifico bancario.

Non erano molto chiare le modalità di pagamento, mi diceva che mi sarebbero state comunicate a ordine fatto, quindi ho tranquillamente ordinato e mi ha detto che l'assegno va intestato a "Apple qualcosa" (cosa che neanche prima mi era stato detto, ma va bene) e che andava spedito in Irlanda

Panico! come cavolo lo spedisco in Irlanda?
Ho deciso di cambiare le modalità di pagamento ma non me lo fa fare online, quindi per ora ho annullato l'ordine della stampante, mentre l'iMac non me lo fa annullare, mi dice che devo telefonare all' 848789424 per problemi con gli ordini

Domani chiamo, ma posso stare tranquillo che me lo annullano loro e sempre domani rifare il nuovo ordine corretto? :help:

Visto che lo pagherei tramite assegno, se entro 30 giorni non lo ricevono mi annullano l'ordine automaticamente; posso fare anche così, e intanto eseguire il nuovo ordine? :help:

gianly1985
08-03-2009, 08:03
Uff mi macero nell' indecisione...... :D Voglio un iMac 20" da affiancare al PC in sign e al MacBook white primissima serie, con 1300 euro prendo il nuovo con 4Gb di ddr3 640Gb di HD e tastiera+mouse wireless, con 1370 prendo (sempre nuovo) un penultimo modello con la stessa CPU ma 2Gb di ddr2 320Gb HD VGA HD2600Pro e tastiera+mouse wired. Pur avendo il PC ben equipaggiato non riesco a staccarmi dalla fobia di avere una VGA integrata..... Bha ho due giorni per pensare poi lunedì ordino :D

Secondo me ora che il 24" (che ricordo è un altro mondo con monitor H-IPS) te lo tirano via in fascia media spendere 1300-1400 per il 20" non ha senso.....il 20" ha senso solo se si punta al massimo risparmio tipo "999euro per dare un mac a mamma e papà"....ma per il resto, come si fa a parlare ancora del 20" (TN) co' sti prezzi:
http://img.skitch.com/20090308-f5xey17yw2jpagcgfe39xgg5fm.jpg

Il rapporto qualità prezzo è drammaticamente a favore del 24" fullHD H-IPS. De' brutto.

ps: ti ricordo inoltre che se prendi quello vecchio sei ancorato per sempre a 4gb DDR2 max, se prendi uno dei nuovi fra un paio di anni a prezzi umani lo porti a 8gb DDR3.....questa per me è una spada di Damocle che aspetta al varco, e la storia lo insegna...quanta gente oggi "soffre" per il limite di 3gb invece che 4gb sugli imac bianchi, figuriamoci da 4gb a 8gb....

VICIUS
08-03-2009, 10:28
piccola info: ieri sera ho ordinato l'iMac 24" da 2.66, per intenderci quello da 1399€
Sono passato tramite Unimall, visto che sono studente, e mi ha reindirizzato al sito apple, dove ho selezionato le componenti aggiuntive (tastiera con tastierino numerico, apple remote, stampante e iWork 09), ho messo i miei dati, e al momento del pagamento ero indeciso tra assegno e bonifico bancario.

Non erano molto chiare le modalità di pagamento, mi diceva che mi sarebbero state comunicate a ordine fatto, quindi ho tranquillamente ordinato e mi ha detto che l'assegno va intestato a "Apple qualcosa" (cosa che neanche prima mi era stato detto, ma va bene) e che andava spedito in Irlanda

Panico! come cavolo lo spedisco in Irlanda?
Ho deciso di cambiare le modalità di pagamento ma non me lo fa fare online, quindi per ora ho annullato l'ordine della stampante, mentre l'iMac non me lo fa annullare, mi dice che devo telefonare all' 848789424 per problemi con gli ordini

Domani chiamo, ma posso stare tranquillo che me lo annullano loro e sempre domani rifare il nuovo ordine corretto? :help:

Visto che lo pagherei tramite assegno, se entro 30 giorni non lo ricevono mi annullano l'ordine automaticamente; posso fare anche così, e intanto eseguire il nuovo ordine? :help:
Sicuro che non dicesse che lo spedivano dalla Irlanda? Se non ricordo male le spedizione europee partono quasi tutte da li quindi non ci dovrebbero essere problemi.

21-5-73
08-03-2009, 12:49
Secondo me ora che il 24" (che ricordo è un altro mondo con monitor H-IPS) te lo tirano via in fascia media spendere 1300-1400 per il 20" non ha senso.....il 20" ha senso solo se si punta al massimo risparmio tipo "999euro per dare un mac a mamma e papà"....ma per il resto, come si fa a parlare ancora del 20" (TN) co' sti prezzi: Il rapporto qualità prezzo è drammaticamente a favore del 24" fullHD H-IPS. De' brutto.

ps: ti ricordo inoltre che se prendi quello vecchio sei ancorato per sempre a 4gb DDR2 max, se prendi uno dei nuovi fra un paio di anni a prezzi umani lo porti a 8gb DDR3.....questa per me è una spada di Damocle che aspetta al varco, e la storia lo insegna...quanta gente oggi "soffre" per il limite di 3gb invece che 4gb sugli imac bianchi, figuriamoci da 4gb a 8gb....

Il 24" l' ho escluso per motivi di spazio, non riesco a farcelo stare insieme al 24" del PC e alla 360. Poi quel prezzo è per lo store edu a cui io non posso accedere e infine non ho idea di come si comporti la VGA con un monitor di quelle dimensioni. Con 1390 euro prenderei il 20" nuovo con 4Gb di ram, 1Tb di HD e tastiera+mouse wireless. Ci stò seriamente pensando.

gianly1985
08-03-2009, 13:20
Il 24" l' ho escluso per motivi di spazio, non riesco a farcelo stare insieme al 24" del PC e alla 360
Ah se per lo spazio ok.....anche se è un peccato...io prenderei ad occhi chiusi il 24"....cmq:
http://img.skitch.com/20090308-q14crdfij8d7j36ygrp72w7q2d.jpghttp://img.skitch.com/20090308-83xnbrbjpf4wfpif7w67fddctp.jpg

La imbarazzante differenza fra un TN e un IPS (http://techreport.com/forums/viewtopic.php?f=37&t=62310)

Ridicolizzate il vostro TN facendo esperimenti con questa pagina (http://www.lagom.nl/lcd-test/viewing_angle.php)
:sofico:
Quindi per me, ora che hanno buttato il 24" in fascia media, il dubbio col 20" non si pone nemmeno. C'è troppa differenza, prova a vedere il prezzo di un monitor fullHD 24" IPS. Purtroppo se è questione di spazio (9cm?) non hai scelta, altrimenti pensaci.

Poi quel prezzo è per lo store edu a cui io non posso accedere
Vabbè, anche a 1399 siamo lì.

e infine non ho idea di come si comporti la VGA con un monitor di quelle dimensioni.

Mah, se ce l'hanno messa dovrebbe comportarsi perfettamente e dovresti tranquillamente vedere video 1080p.
Considera che i primi iMac 24" fullHD c'erano anche con la geforce 7300...
Se parli di giochi 3d a risoluzione nativa vabbè, ma quelli non li puoi fare nemmeno col 20" se sono giochi nuovi...

21-5-73
08-03-2009, 13:49
Ah se per lo spazio ok.....anche se è un peccato...io prenderei ad occhi chiusi il 24"....cmq: Vabbè, anche a 1399 siamo lì. Mah, se ce l'hanno messa dovrebbe comportarsi perfettamente e dovresti tranquillamente vedere video 1080p.
Considera che i primi iMac 24" fullHD c'erano anche con la geforce 7300...
Se parli di giochi 3d a risoluzione nativa vabbè, ma quelli non li puoi fare nemmeno col 20" se sono giochi nuovi...

Uff ora sono ancora più indeciso..... :D I giochi non mi interessano come detto ho la 360 e il PC in sign per quelli...... solo che bho il 20" mi piaceva proprio per la sua compattezza. Adesso vedo un pò, se prendessi il 24" dovrei rinunciare all' HD da 1Tb e alle periferiche di input wireless..... spero che la notte mi porti consiglio :D

85francy85
08-03-2009, 13:55
Uff ora sono ancora più indeciso..... :D I giochi non mi interessano come detto ho la 360 e il PC in sign per quelli...... solo che bho il 20" mi piaceva proprio per la sua compattezza. Adesso vedo un pò, se prendessi il 24" dovrei rinunciare all' HD da 1Tb e alle periferiche di input wireless..... spero che la notte mi porti consiglio :D

tastiera e mouse apple wireless sono inutili a mio parere. Il mouse resta penoso sia con filo che senza filo. Se prendi la tastiera wireless non hai la parte destra della stessa e non hai le porte usb, oltre a dover sganciare soldi per comprarla:stordita:. Il Tb lo prendi quando ti servirà esterno firewire cosi non hai problemi se ti rompe e lasci bello pulito il computer. Io nei limiti delle possibiltà economiche soggettive non avrei dubbi :stordita:

gianly1985
08-03-2009, 14:14
Uff ora sono ancora più indeciso..... :D

Guardati i link "TN vs IPS" che ho messo nel precedente post e secondo me il 20" non ci pensi nemmeno più :read:

tastiera e mouse apple wireless sono inutili a mio parere. Il mouse resta penoso sia con filo che senza filo. Se prendi la tastiera wireless non hai la parte destra della stessa e non hai le porte usb, oltre a dover sganciare soldi per comprarla:stordita:.

Il mouse ok, ma la tastiera wireless la trovo comoda e funzionale, la si sposta che è una bellezza e per chi non usa il tastierino (e penso che ce ne siano, visto che adesso hanno fatto anche la wired senza tastierino) è perfetta. Per me attualmente è "peccato" prendere quella wired se non interessa il tastierino e UNA usb in più.

patanfrana
08-03-2009, 15:25
La tastierina wireless è veramente ottima, ma è una delle cose che più mi secca prendere, visto il prezzo IMHO esorbitate: vorrei abbinarla ad un MacMini, ma fa salire la cifra in maniera scandalosa :mbe:

Per quanto riguarda la scelta 20"/24", io ormai manco ci penso più: il 24" è una droga, e quando uso il 20" mi sento stretto.

Meglio prendere un disco più piccolo (tanto se è quello di sistema, troppo grande potrebbe anzi risultare meno reattivo) ed in caso poi prendere uno esterno, in modo da far godere gli occhi :D

85francy85
08-03-2009, 15:35
Guardati i link "TN vs IPS" che ho messo nel precedente post e secondo me il 20" non ci pensi nemmeno più :read:

Il mouse ok, ma la tastiera wireless la trovo comoda e funzionale, la si sposta che è una bellezza e per chi non usa il tastierino (e penso che ce ne siano, visto che adesso hanno fatto anche la wired senza tastierino) è perfetta. Per me attualmente è "peccato" prendere quella wired se non interessa il tastierino e UNA usb in più.

tu vedi una porta in piu io vedo un aumento del 25% del numero di porte e una contorsione in meno per attaccare la pen-drive :O

:asd: sinceramente. Io penso di essere dipendente dal tastierino numerico sul fisso quindi ti consiglio la tastiera in bundle anche perchè il costo della wireless è veramente esagerato.

gianly1985
08-03-2009, 15:45
tu vedi una porta in piu io vedo un aumento del 25% del numero di porte e una contorsione in meno per attaccare la pen-drive :O
Esistono gli HUB :read:

:asd: sinceramente. Io penso di essere dipendente dal tastierino numerico sul fisso quindi ti consiglio la tastiera in bundle

TU sei dipendente dal tastierino ERGO a LUI consigli la tastiera in bundle? :D Qualcosa non torna nel sillogismo...
(ah, ocio quando configurate....SPECIFICATE che volete quella ESTESA, perchè quella di default adesso è SENZA TASTIERINO & CON FILO)
http://img.skitch.com/20090308-nq8xkmiskp6perk8ciqydg5qyt.jpg

anche perchè il costo della wireless è veramente esagerato.
Questo è un altro discorso, comunque per me li vale per come è fatta e la comodità nel mio caso specifico ovviamente.
Se configurassi un iMac, più che trovarmi una tastiera wired da rivendere prenderei direttamente la wireless, idem per il mouse che tanto non posso togliere purtroppo, almeno prendo quello wireless che probabilmente si vende meglio.

85francy85
08-03-2009, 15:50
Esistono gli HUB :read:

la frase era ovviamente ironica :)

TU sei dipendente dal tastierino ERGO a LUI consigli la tastiera in bundle? :D Qualcosa non torna nel sillogismo...

che cosa devo consigliare? una cosa che trovo scomoda e inutile :stordita:. Questa è la mia idea dopo averla provata per più di un mese. La ho rivenduta ad un mio amico.

gianly1985
08-03-2009, 16:12
che cosa devo consigliare? una cosa che trovo scomoda e inutile :stordita:. Questa è la mia idea dopo averla provata per più di un mese. La ho rivenduta ad un mio amico.

No no, per carità, ma magari puoi dire "dipende se ti serve il tastierino o meno" :stordita: Così da scremare l'aspetto personale...
Il mio consiglio è che:
- se serve il tastierino
- se serve il stato CANC (sulla ridotta si deve fare FN+Backspace)
allora si deve prendere assolutamente quella estesa.

Ma in mancanza di questi requisiti (e al CANC con la FN posso dire che ci si abitua in pochi giorni), consiglio ad occhi chiusi quella wireless.

Tutto dipende dalle esigenze.

Qualcosa mi dice che (secondo Apple, che si sarà fatta i suoi conti) ad avere esigenza di quella estesa oggi sia la minoranza, visto che i nuovi iMac di default escono con questa:
http://images.appleinsider.com/applekeyboard-4.png
http://images.appleinsider.com/applekeyboard-2.png
ONLINE si può cambiare con quella estesa gratis come BTO, ma in negozio ci si becca quella corta. (e ora via al flame "Apple ma cosa *@ò## fai?!?!?" :D)

AleTanz
09-03-2009, 16:52
alla fine ho risolto! :D
Maria del call center Apple è stata fin troppo gentilissima e in un paio di minuti di telefonata ho risolto la questione. :cool:
Domani o dopodomani via al bonifico e sto tranquillo!

Futuro felice possessore di un iMac 24" 2,66GHz
Ho aggiunto l'Apple Remote, iWork09, stampante HP C4580 all-in-one wifi, tastiera con tastierino numerico (per la garanzia, incrociando le dita, aspetto comunque tra circa un anno, prima della scadenza decido sul da farsi)
Son passato da Unimall, mi son preso il Verbatim 640GB in omaggio, ho usufruito dello sconto studenti unimall.

non mi resta che aspettare!:ciapet:

Gabranth
10-03-2009, 08:20
Sono felice possessore di un MacBook Pro (i primi C2D) dall'ottobre 2006 e adesso volevo prendere un iMac. La scelta sta per ricadere sul modello da 3,06GHz ma leggendo http://www.hwupgrade.it/news/portatili/problemi-grafici-per-macbook-pro-17_28294.html mi stanno venendo dei dubbi riguardo la scheda video, ovvero la GT120 alias 9600GT. Dubbi giustificati secondo voi?

gianly1985
10-03-2009, 08:33
Sono felice possessore di un MacBook Pro (i primi C2D) dall'ottobre 2006 e adesso volevo prendere un iMac. La scelta sta per ricadere sul modello da 3,06GHz ma leggendo http://www.hwupgrade.it/news/portatili/problemi-grafici-per-macbook-pro-17_28294.html mi stanno venendo dei dubbi riguardo la scheda video, ovvero la GT120 alias 9600GT. Dubbi giustificati secondo voi?

1) credo siano schede differenti, la gt120 dovrebbe essere "alias 9600 GSO", non c'entra con la 9600M GT

2) ma prendere magari il 2,93GHz e i soldi risparmiati farsi una ATI 4850?

La cosa che mi preoccupa sono quelle "4-6 settimane" per avere la ATI più che altro...

Gabranth
10-03-2009, 08:41
Ho sbagliato a scrivere volevo dire la GT130 alias 9600GT, che comunque non dovrebbe essere quella dei MBP 17".
La scelta è ricaduta su quello per via della CPU che un Extreme in più mi interessa l'HD da 1TB, anche se questo lo posso avere in BTO con il 2,93.
PS Approfitterò degli sconti educational in quanto studente.

gianly1985
10-03-2009, 08:46
La scelta è ricaduta su quello per via della CPU che un Extreme in più mi interessa l'HD da 1TB, anche se questo lo posso avere in BTO con il 2,93.

Infatti, se è solo per l'hd per me fai meglio a prendere il 2,93 (a parte la frequenza sono uguali giusto?) e la ati4850....
http://img.skitch.com/20090310-t73t4mrexp75n8u74w94ruf9jg.jpghttp://img.skitch.com/20090310-11dfpjmu5jd7yrbks7wt58b6sm.jpg

Risparmi pure 130euro....

Gabranth
10-03-2009, 08:53
Quindi non vale la pena prendere il 3,06?
Per quanto riguarda la ati sono le 4-6 settimane che mi fanno riflettere.

patanfrana
10-03-2009, 08:59
Il tempo di consegna lungo è dovuto al fatto che non sono ancora supportate da MacOsX: la compatibilità arriverà solo con la versione 10.5.7 che è in fase di testing.

Quando sarà pronta, consegneranno i Mac con le nuove Ati con quest'ultima versione di MacOsX già installata ;)

P.S.: concordo che tra le due, è meglio scegliere la scheda video più potente piuttosto che 130Mhz in più nel processore

porradeiro
10-03-2009, 09:00
salve a tutti, volevo chiedere per i molti che lo avranno già fatto se cambiare la ram ad imac è complicato. non ho mai smanettato con hw neanche quando usavo pc per cui non vorrei fare danni.. ho un imac 24" e spostarlo non è poi cosi' semplice :) dalle guide online non sembra poi cosi' complesso.. consigli per "afferrare" il bestione? le linguette devo tirarle con molta forza? i moduli devo spingerli molto per farli entrare? grazie mille e scusate l'inesperienza

gianly1985
10-03-2009, 09:14
consigli per "afferrare" il bestione?a

Non è complicato, è facile.
Io lo poggiai sul letto (ma il mio è un 17") appoggiato sul LCD.

Quindi non vale la pena prendere il 3,06?

Mah, fra la cpu +0.13ghz e la vga ati io spenderei per la seconda.

Gabranth
10-03-2009, 09:27
Tra le due CPU quindi cambia SOLO la velocità? Quei 130MHz? E per il resto sono uguali, entrambi a 45nm etc.?

patanfrana
10-03-2009, 09:36
salve a tutti, volevo chiedere per i molti che lo avranno già fatto se cambiare la ram ad imac è complicato. non ho mai smanettato con hw neanche quando usavo pc per cui non vorrei fare danni.. ho un imac 24" e spostarlo non è poi cosi' semplice :) dalle guide online non sembra poi cosi' complesso.. consigli per "afferrare" il bestione? le linguette devo tirarle con molta forza? i moduli devo spingerli molto per farli entrare? grazie mille e scusate l'inesperienza
Prendi l'iMac (spento e staccato dalla corrente ovviamente :D), lo appoggi su di una superficie morbida (un letto o un tavolo con un panno pulito sopra) con lo schermo verso il basso, sviti il portellino inferiore, sblocchi gli agganci (sono abbastanza immediati), togli l'eventuale ram in eccesso e metti quella nuova premendo a fondo (dovresti sentire un click). Ah, il classico consiglio di scaricare a terra eventuale elettricità statica è sempre valido prima di maneggiare delle ram ;)

Coca-Cola
11-03-2009, 00:40
Tra le due CPU quindi cambia SOLO la velocità? Quei 130MHz? E per il resto sono uguali, entrambi a 45nm etc.?

si per il resto sono uguali.. sul 3.06 ci sono 130mhz in più su entrambi i core

*pecca*
11-03-2009, 13:40
ciao raga, da oggi sono diventato anche io un mac user: ho acquistato da Apple Store l'iMac in firma...un bel addio a Windows direi :) se volete qualche info chiedetemi pure

PISOLOMAU
13-03-2009, 13:19
Una prima impressione e mini prova dei nuovi imac

http://www.engadget.com/2009/03/10/imac-early-2009-in-depth-impressions/

In sostanza nulla di nuovo, se avete un imac alu ultima e penultima generazione non vi è alcun motivo di cambiarlo (secondo il redattore...:) )

francipalermo
13-03-2009, 22:19
ciao raga, da oggi sono diventato anche io un mac user: ho acquistato da Apple Store l'iMac in firma...un bel addio a Windows direi :) se volete qualche info chiedetemi pure

complimenti per l'oggettino niente male:)

Alberto91
14-03-2009, 23:41
Salve sarei interessato ad acquistare un Imac base cosa ne pensate ?
Conviene comprarmi da subito 4 gb di ram o metterle in un secondo momento ?

khael
15-03-2009, 00:11
Salve sarei interessato ad acquistare un Imac base cosa ne pensate ?
Conviene comprarmi da subito 4 gb di ram o metterle in un secondo momento ?
basta che non le compri all'apple store poi ti conviene oggi. hanno un prezzo a dir poco ridicolo.
sciauz =)

ps cambiare le ram nell'imac è un gioco da ragazzi e non invalida garanzia
sciauz

fotomodello1
15-03-2009, 09:46
ci risiamo...

in bocca al lupo...

http://www.appleinsider.com/articles/09/03/14/apple_sued_over_exploding_ipod_touch_imac_display_issues.html

VICIUS
15-03-2009, 10:09
ci risiamo...

in bocca al lupo...

http://www.appleinsider.com/articles/09/03/14/apple_sued_over_exploding_ipod_touch_imac_display_issues.html

Fosse stato un imac nuovo sarebbe stata una notizia interessante ma qui si parla di novembre 2006. Se la batteria di un ipod su 10 milioni ha problemi non mi sembra un gran problema. :)

Alberto91
15-03-2009, 12:28
Quindi conviene comprare il base senza aggiungere nulla a 1.099 euro piu lo sconto studenti ? O conviene spendere un po di piu e aggiungere qualcosa ?
La ram comprata al di fuori di un apple store quanto costa ?

21-5-73
15-03-2009, 12:39
basta che non le compri all'apple store poi ti conviene oggi. hanno un prezzo a dir poco ridicolo.
sciauz =)

ps cambiare le ram nell'imac è un gioco da ragazzi e non invalida garanzia
sciauz

E perchè non dovrebbe? Per avere 4Gb di DDR3 sul nuovo iMac base deve aggiungere 90 euro e ha tutto pronto, se le compra da Crucial per esempio, un kit 2X2Gb costa spedito 72 euro ma se le deve montare (e non diamo sempre per scontato che tutti abbiano la stessa manualità/esperienza/voglia) e si ritroverebbe le ram originali a prendere la polvere..... sinceramente per 18 euro non sò quanto convenga.

XalienX
15-03-2009, 12:42
E perchè non dovrebbe? Per avere 4Gb di DDR3 sul nuovo iMac base deve aggiungere 90 euro e ha tutto pronto, se le compra da Crucial per esempio, un kit 2X2Gb costa spedito 72 euro ma se le deve montare (e non diamo sempre per scontato che tutti abbiano la stessa manualità/esperienza/voglia) e si ritroverebbe le ram originali a prendere la polvere..... sinceramente per 18 euro non sò quanto convenga.

ammazza 90 euro!? :D
io l'ho pagata 38 e mi è pure avanazata quella dentro.. che affare con lo store :D

VICIUS
15-03-2009, 13:15
io l'ho pagata 38 e mi è pure avanazata quella dentro.. che affare con lo store :D

Sicuro di non aver preso della ddr2? Quello è un prezzo normale per quel tipo di ram.

21-5-73
15-03-2009, 13:17

Trovami 4Gb di DDR3 a 38 euro e poi mi accodo alle tue risate......

fotomodello1
15-03-2009, 13:31
Fosse stato un imac nuovo sarebbe stata una notizia interessante ma qui si parla di novembre 2006. Se la batteria di un ipod su 10 milioni ha problemi non mi sembra un gran problema. :)

sai che non me n'ero nemmeno accorto?

ho visto il titolo dell'articolo e pensavo si riferisse all'ultimo imac...:muro:

Gabranth
15-03-2009, 13:37
Sul sito di un noto rivenditore online si possono trovare 4GB DD3 a 89,90 euro.

21-5-73
15-03-2009, 13:46
Sul sito di un noto rivenditore online si possono trovare 4GB DD3 a 89,90 euro.

Appunto. Apple chiede 90 euro per lo stesso quantitativo sull' iMac base, non mi pare sia uno scandalo.

Gabranth
15-03-2009, 13:50
Quindi conviene comprare il base senza aggiungere nulla a 1.099 euro piu lo sconto studenti ? O conviene spendere un po di piu e aggiungere qualcosa ?
La ram comprata al di fuori di un apple store quanto costa ?

Io ti consiglierei di prendere il modello base da 24" che con lo sconto studenti viene 1.315,20 euro. In più hai: un 24" di qualità molto superiore al 20", 4GB di ram e HD da 640GB.

Gabranth
15-03-2009, 13:53
Appunto. Apple chiede 90 euro per lo stesso quantitativo sull' iMac base, non mi pare sia uno scandalo.

Si infatti e in più non ti ritroveresti con della ram avanzata che resterebbe a prendere polvere nel cassetto

Alberto91
15-03-2009, 16:37
il 24 e troppo grande per me e per motivi di spazio nn lo posso prendere ora mi e sorto un altro dubbio e meglio il vecchio 20 ché costava 1299 o il nuovo da 1099 ché ora costano uguale ?

Clarence Clemons
23-03-2009, 08:21
Allora... Fermo restando che questa sera appena torno dall'ufficio mi attacco al telefono con l'assistenza della Apple, vi spiego il mio problema, non fosse altro per aver consigli su come spiegare la situazione all'operatore...

Ho comprato un Imac 20 "Early 2009" appena uscito, ce l'ho da circa venti gg e per i primi quindici è andato tutto bene, collegato in wireless con il modem alice wife gate plus. La scorsa settimana, ho avuto problemi con la linea Telecom, dopo due giorni è stata risolta e sembrava tutto a posto (ho raccontato quest'aneddoto ma non so quanto possa centrare). Dopo un iniziale funzionamento e una notte con Amule attivo a comprare su internet l'ultima versione di open office :D , la mattina ho trovato Amule disconnesso e la connessione ad internet inesistente.

Penso subito ad un nuovo problema Telecom, ma la spia sul modem è accesa fissa (connessione ok) e il mio netbook con windows xp si connette regolarmente.

Da allora alterno una serie di "stati":

- Imac connesso, apparentemente tutto regolare ma le varie pagine web lentissime a caricare (connessioni in ingresso leeeeeente? Amule ovviamente spento);

- Imac non connesso: andando a cercare le connessioni wireless non trovo nulla;

- Imac non connesso: vado a cercare le connessioni, ne trovo parecchie, tra cui la mia e provo a connettermi, mi chiede la chiave wpa e la inserisco (ovviamente corretta); quando prova a connettersi, dopo un po' mi risponde "timeout connessione".

Non ho ancora avuto modo di provare la connessione via cavo anziché wireless, anzi, mi è venuto in mente solo ora di provare.

L'unico programma "filtra connessioni" che posso aver installato è peer guardian ma da quando ho questo problema è perennemente disattivato (e prima funzionava tutto comunque).

Avete già per caso avuto esperienze con problematiche simili?

Grazie mille in ogni caso.

nicola5154
23-03-2009, 11:30
Ciao! volevo vendere il mac mini per prendermi un imac da 20"...siccome non sono molto informato: sono appena stati aggiornati? quindi non corro il rischio che li cambino tra 2 mesi?

VICIUS
23-03-2009, 11:35
Ciao! volevo vendere il mac mini per prendermi un imac da 20"...siccome non sono molto informato: sono appena stati aggiornati? quindi non corro il rischio che li cambino tra 2 mesi?

Li hanno appena aggiornati questo mese. Vai tranquillo che non ti fregano di certo :)

nicola5154
23-03-2009, 11:38
una domanda:
forse avrei la possibilità di prenderlo con la partita iva...ma ho visto che lo store per le aziende ha i prezzi ivati.... come mai?:confused:

XalienX
23-03-2009, 11:39
lo store per le aziende ha i prezzi ivati

e che ti cambia? :D

nicola5154
23-03-2009, 11:41
e che ti cambia? :D

niente ^___^

un pò ot...secondo voi quanto ci faccio del mini in firma + monitor?

mini 2 giga core duo
2 giga ddr 2
250 giga hdd 7200 rpm
monitor lg 24" full hd
tastiera apple alluminium

Lanfi
24-03-2009, 17:00
niente ^___^

mini 2 giga core duo
2 giga ddr 2
250 giga hdd 7200 rpm
monitor lg 24" full hd

Difficile fare una valutazione...800 euro secondo me potresti chiederli senza problemi.

~Bl4k
24-03-2009, 19:52
niente ^___^

mini 2 giga core duo
2 giga ddr 2
250 giga hdd 7200 rpm
monitor lg 24" full hd
io sparo un 700...

nicola5154
24-03-2009, 20:14
credo pure io sugli 800...pensato che su ebay (è in asta)...mi hanno offerto 400€ per tutto il blocco... muhahahah.. se volete fare qualche offertina... :D :D :D

nicola5154
24-03-2009, 20:17
poi sarò indeciso.. .sono in dubbio se prendere l' imac o il macbook...

51133luca
25-03-2009, 14:09
salve fra circa un paio di settimane massimo mi compro il mio imac.volevo chiedere se fra un anno o di più quando usciranno i nuovi modelli e facile rivenderlo (posso farlo rientrare all'apple e comprarmi quello nuovo o no??)
perchè con i pc normali con windows dopo un mese sono gia vecchi e dopo un anno e difficile venderli neanche a metta prezzo di quando l'hai comprato.
scusatemi per la lunghezza.

nicola5154
25-03-2009, 16:31
salve fra circa un paio di settimane massimo mi compro il mio imac.volevo chiedere se fra un anno o di più quando usciranno i nuovi modelli e facile rivenderlo (posso farlo rientrare all'apple e comprarmi quello nuovo o no??)
perchè con i pc normali con windows dopo un mese sono gia vecchi e dopo un anno e difficile venderli neanche a metta prezzo di quando l'hai comprato.
scusatemi per la lunghezza.

i mac mantengono molto il loro valore. ad esempio un ibook 12" G4 si vende ancora sui 300€...e di anni ne ha non pochi.

51133luca
25-03-2009, 18:40
ok ma se fra un anno quando aggiorneranno i mac posso farlo rientrare all'apple o devo per forza venderlo su ebbay o altri siti???????

patanfrana
25-03-2009, 18:50
Perché, ci sono aziende che normalmente rientrano l'hw usato per rottamarlo in cambio dell'acquisto di uno nuovo? :mbe:

Credo che solo le grandi aziende si possano permettere contratti così, e non credo nemmeno che sia un vero acquisto, ma più che altro una specie di noleggio..

nicola5154
25-03-2009, 20:48
Stavo pensando di prendere il 20" al posto del 24"...so che il 24 ha un monitor migliore...ma faccio un uso davvero scarso del pc...nel senso che lo uso praticamente solo per navigare...niente altro...voi che ne pensate? la differenza di ram non è un problema...perchè veramente lo uso per internet, guardo qualche video ecc.... poi chessò, magari un giorno decido di mettermi serio con una donna :sofico: e ci smeno qualche fotina...ma altro non uso.

nicola5154
25-03-2009, 22:35
Altra domanda:
siccome me lo farei prendere da un amico che mi fa pagare solo il netto senza iva (ha la p.i.) posso prenderlo dallo store edu lo stesso? poi a lui l'iva gliela rimborsano ugualmente credo... :D

khael
25-03-2009, 22:50
chiedo scusa ero rimasto a cifre absurde, 90€ per ddr3 è onesto (ddr2 no)
Altra domanda:
siccome me lo farei prendere da un amico che mi fa pagare solo il netto senza iva (ha la p.i.) posso prenderlo dallo store edu lo stesso? poi a lui l'iva gliela rimborsano ugualmente credo... :D
non penso vendano presso l'edu store ad aziende....

nicola5154
25-03-2009, 22:55
chiedo scusa ero rimasto a cifre absurde, 90€ per ddr3 è onesto (ddr2 no)

non penso vendano presso l'edu store ad aziende....

lo so ma se predo dallo store edu posso fatturare ad un indirizzo e spedirlo ad un altro...quando ha la fattura lui è apposto o no?

Lazzaro82
29-03-2009, 18:47
Ordinato e pagato... felice possessore di un mac(che spero di trovare a casa quando torno dalla korea il 10 aprile!!!) pro 8 core2.26ghz 8gb ddr3 1tb hd (piu i raptor che mi sono preso in korea a 98E l'uno quelli da 300gb^^) cinema display da 24" led e apple care!!^^
quando avrò il bimbo fra le mani posterò impressioni e qualche bench, nel mio ambito ossia montaggio video,post produzione e animazione 3d!!!

a presto!

PISOLOMAU
30-03-2009, 15:09
ieri ho provato un iMac base da 24" (quello con la 9400)...ragazzi, a quel prezzo, IMHO, è davvero il miglior Mac per rapporto Prestazioni/prezzo acquistabile ora.

va come il mio (in firma) non ho notato davvero nessuna differenza sostanziale di prestazioni..

gianly1985
30-03-2009, 15:17
ieri ho provato un iMac base da 24" (quello con la 9400)...ragazzi, a quel prezzo, IMHO, è davvero il miglior Mac per rapporto Prestazioni/prezzo acquistabile ora.

Probabilmente il mac più conveniente di sempre :read: A quel prezzo con un 24" H-IPS è regalato....
Poi adesso che ho scoperto (sul Mac Mini) che con la geforce 9400 ci si gioca a FALLOUT 3 (in bootcamp) lo consiglio ancora di più...

va come il mio (in firma) non ho notato davvero nessuna differenza sostanziale di prestazioni..
Bè oddio nei giochi il tuo comunque lo batterebbe pesantemente :D A parte i giochi in effetti siamo lì....

PISOLOMAU
30-03-2009, 15:26
:D mai giocato, uso solo Photoshop e altri programmi di grafica 2D.

In effetti bisogna specificare che è ottimo per usi 2D, con 3D non saprei...

gianly1985
30-03-2009, 15:44
In effetti bisogna specificare che è ottimo per usi 2D, con 3D non saprei...
Io posso dire di essere stato sorpreso in positivo dalla 9400, davvero non mi aspettavo di poter giocare per delle ore (senza che fondesse, anzi era tiepido) a Fallout 3 (gioco 3D recente) con quello scricciolo del Mini....quindi per chi ha paura della 9400, non temete, è una integrata ma ha il suo perchè.
Poi ciò non toglie che una 8800gs o una ati 4850 la distruggono nel gaming, ma c'è da dire che chi vuole giocare difficilmente prende un mac...

H@rdy
31-03-2009, 13:50
:D sono appena arrivato a casa con un pesante iMac24" :D
ehehhe sono abbastanza felice! _D

PISOLOMAU
31-03-2009, 16:24
:D sono appena arrivato a casa con un pesante iMac24" :D
ehehhe sono abbastanza felice! _D

:eek: abbastanza??!!

~Bl4k
31-03-2009, 19:41
pesante per il portafoglio? :P

Diablo1000
31-03-2009, 20:28
Io posso dire di essere stato sorpreso in positivo dalla 9400, davvero non mi aspettavo di poter giocare per delle ore (senza che fondesse, anzi era tiepido) a Fallout 3 (gioco 3D recente) con quello scricciolo del Mini....quindi per chi ha paura della 9400, non temete, è una integrata ma ha il suo perchè.
Poi ciò non toglie che una 8800gs o una ati 4850 la distruggono nel gaming, ma c'è da dire che chi vuole giocare difficilmente prende un mac...

Il fatot è che ,secondo le mie teorie, su un 24 " la 9400 muore .
Vedi i test sul sito apple non toccano manco motion3

gianly1985
01-04-2009, 09:11
Il fatot è che ,secondo le mie teorie, su un 24 " la 9400 muore .
Vedi i test sul sito apple non toccano manco motion3

Ma che significa "su un 24"? Io la userò su un 50" :D
Parliamo di risoluzioni....pensi che in 2D possa essere spaventata da 1920x1200 e invece andare liscia come l'olio con un 1680x1050?
Poi è chiaro che in 3D purtroppo su cose pesanti zoppicherà, ma addirittura "muore su un 24"" così detto "in assoluto" mi pare troppo....diciamo che "muore" dai 1280x800 in su per applicazioni 3D pesanti...per i giochi basta giocarli a risoluzione NON NATIVA del LCD (Fallout 3 1280x800 e Medium si può giocare), per le applicazioni professionali che dici tu mi sa che bisogna spendere qualche soldino in più e prendere la gt120 o la ati4850...ma non che "muore"...

VICIUS
01-04-2009, 11:56
Dire che la 9400 muore a quella risoluzione sembra assurdo anche a me. Per un uso comune e giochi normali è quasi troppo. Se poi devi usare programmi di grafica professionale non è la 9400 il problema ma è l'imac che è sbagliata come macchina.

H@rdy
01-04-2009, 20:22
pesante per il portafoglio? :P

anche... e pure la scatola e la borsa con i gadgets

~Bl4k
01-04-2009, 20:45
Dire che la 9400 muore a quella risoluzione sembra assurdo anche a me. Per un uso comune e giochi normali è quasi troppo. Se poi devi usare programmi di grafica professionale non è la 9400 il problema ma è l'imac che è sbagliata come macchina.
mah... dipende... il 24 ultimo modello mi sembra anche adatto a quel tipo di lavoro... se uno non può prendersio un pro logico, a meno che tu non alludessi ad un PC =_=q

Diablo1000
01-04-2009, 20:51
Io non so voi ma per programma di grafica professionale intendevo CS4 ,lightroom e altri elementi della suite adobe.
Nonche,almeno per le mie esigenze,anche premiere/final cut sul lato del video professionale.

Non parlo direttamente dei MAC PRO perche personalmente io non ci guadagno su con questi programmi e quindi mi realizzo come l'utente che si deve montare i filmati/opere delle feste ed anche qualche cerimonia se gli capita a tiro con pochi spiccioli

~Bl4k
01-04-2009, 21:32
Io non so voi ma per programma di grafica professionale intendevo CS4 ,lightroom e altri elementi della suite adobe.
Nonche,almeno per le mie esigenze,anche premiere/final cut sul lato del video professionale.

Non parlo direttamente dei MAC PRO perche personalmente io non ci guadagno su con questi programmi e quindi mi realizzo come l'utente che si deve montare i filmati/opere delle feste ed anche qualche cerimonia se gli capita a tiro con pochi spiccioli
grafica professionale in genere la maggiorparte la associa al 3d anche se editing video e grafica 2d sono piu che nobili modi di sfruttare il denaro speso xD cmq io sono convinto che un buon imac per quanto non efficace di certo come un pro sappia lavorare molto bene, piu di quanto ci si aspetta

H@rdy
03-04-2009, 15:10
qualcuno sa perchè su win, installato con boot camp, non funziona la gt130?
e neppure la tastiera wireless....

JonSa
03-04-2009, 16:01
Hai installato i driver dal DVD di leopard?

H@rdy
03-04-2009, 16:18
si ho intallato e installato di nuovo...

ora funziona la tastiera ma non vede la gt130...
se tanto mi da tanto..
altre due o tre installazzioni e vede tutto? :D:D :D

Gabranth
08-04-2009, 08:04
Sull'Apple Store i tempi di consegna degli iMac sono passati da 24 ore a 7 giorni lavorativi :eek: . Chissà perché, forse hanno già svuotato i magazzini? :sofico:

Diablo1000
08-04-2009, 08:18
Prima di avere fiducia o meno vorrei essere sicuro che si riesce a montare e fare cs4 pesante con il primo imac da 24"

gianly1985
08-04-2009, 08:22
Sull'Apple Store i tempi di consegna degli iMac sono passati da 24 ore a 7 giorni lavorativi :eek: . Chissà perché, forse hanno già svuotato i magazzini? :sofico:

Secondo me oramai vogliono spedirli con il 10.5.7 pre-installato, che serve per Ati 4850. Quindi probabilmente fra 7gg finalmente cominceranno a spedire gli iMac con la 4850 e uscirà l'aggiornamento per leopard. (adesso dice 7-10gg aggiungendo la ati)

Gabranth
08-04-2009, 08:42
Secondo me oramai vogliono spedirli con il 10.5.7 pre-installato, che serve per Ati 4850. Quindi probabilmente fra 7gg finalmente cominceranno a spedire gli iMac con la 4850 e uscirà l'aggiornamento per leopard. (adesso dice 7-10gg aggiungendo la ati)

Potrebbe essere così allora. Io ho intenzione di prendere il modello da 1699 euro con HD da 1TB, mouse wireless e tastiera "estesa". Con queste opzioni BTO prima i tempi di consegna aumentavano da 24 ore a 3 giorni adesso invece restano sempre 7. A breve mi deciderò ad ordinarlo :D

crasydemon
09-04-2009, 20:00
riposto qua il post:

salve... ho proprio sto dubbio.. cioe' cosa comprare...

riguardo i nuovi imac....

non so cosa prende tra:

quello da 1399 e lasciarlo cosi come lo trovo sullo store o quello da 1699 ma cambiarci la scheda grafica con la ati 4850 da 512 che costa 180 in piu'.... non so che fare.... mi date un consiglio che sicuramente ne sapete piu' di me? grazie

~Bl4k
09-04-2009, 20:05
riposto qua il post:

salve... ho proprio sto dubbio.. cioe' cosa comprare...

riguardo i nuovi imac....

non so cosa prende tra:

quello da 1399 e lasciarlo cosi come lo trovo sullo store o quello da 1699 ma cambiarci la scheda grafica con la ati 4850 da 512 che costa 180 in piu'.... non so che fare.... mi date un consiglio che sicuramente ne sapete piu' di me? grazie

crasydemon
09-04-2009, 20:11
si ok ma la differenza e' cosi abissale?

~Bl4k
09-04-2009, 20:14
si ok ma la differenza e' cosi abissale?
non ABISSALE ma si sente...

se poi installi anche win e ci devi giochicchiare diventa anche ABISSALE

patanfrana
09-04-2009, 20:18
A livello di processore la differenza è praticamente ininfluente, ma la differenza tra la 9400 (integrata, ricordiamo) e la 4850 è davvero tanta..

Tutto sta a vedere se questa potenza ti serve o meno.. hai intenzione di giocarci e/o di utilizzare applicazioni che sfruttano la potenza della GPU? Ricordiamo che Snow Leopard introdurrà l'utilizzo dell'OpenCL, ma non penso che nelle applicazioni di tutti i giorni, specie per il primo anno o due, sarà così sfruttato come sistema ;)

~Bl4k
09-04-2009, 22:19
A livello di processore la differenza è praticamente ininfluente, ma la differenza tra la 9400 (integrata, ricordiamo) e la 4850 è davvero tanta..

Tutto sta a vedere se questa potenza ti serve o meno.. hai intenzione di giocarci e/o di utilizzare applicazioni che sfruttano la potenza della GPU? Ricordiamo che Snow Leopard introdurrà l'utilizzo dell'OpenCL, ma non penso che nelle applicazioni di tutti i giorni, specie per il primo anno o due, sarà così sfruttato come sistema ;)
e infatti per quello dicevo...

se non metti windows e l'utilizzo è normale punta su quello da 1300 se devi metterci su win o fare qualcosa di molto pesante buttati su quello da 1600

crasydemon
11-04-2009, 19:34
e infatti per quello dicevo...

se non metti windows e l'utilizzo è normale punta su quello da 1300 se devi metterci su win o fare qualcosa di molto pesante buttati su quello da 1600

sicuro dovro' metterci win dato che certi sw non ci sono x mac tipo convertitori e altri che ora non mi viene....

poi non ci gioco , x questo esiste la ps3:D ; ma uso photoshop cs4 e final cut(ho in programma di lavorare dei video di 1ora e mezza di un raduno che abbiamo fatto).. mi piace fare editing video e nel mio sito tutti i mesi "pubblichiamo" online un magazine e quindi le pagine sono fatte esenzialmente di grafica.... poi sicuro che non sono uno che lo prende oggi e appena uscono gli imac nuovi lo cambia quindi stavo pensando anche al futuro, intendete?

la differenza non e' 300 euro ma se metto la ati4850 siamo sui 500.... mah!

Diablo1000
11-04-2009, 21:20
sicuro dovro' metterci win dato che certi sw non ci sono x mac tipo convertitori e altri che ora non mi viene....

poi non ci gioco , x questo esiste la ps3:D ; ma uso photoshop cs4 e final cut(ho in programma di lavorare dei video di 1ora e mezza di un raduno che abbiamo fatto).. mi piace fare editing video e nel mio sito tutti i mesi "pubblichiamo" online un magazine e quindi le pagine sono fatte esenzialmente di grafica.... poi sicuro che non sono uno che lo prende oggi e appena uscono gli imac nuovi lo cambia quindi stavo pensando anche al futuro, intendete?

la differenza non e' 300 euro ma se metto la ati4850 siamo sui 500.... mah!

La 4850 ti fa fare di tutto rispetto alle altre schede video ed inoltre metti il tuo imac in garanzia per anni.

Pero sai come lo vedo alla fine l'imac?
La vedo come una auto perche come questo mezzo ormai venduto in tutti i modi possibili hai solo 2 alternative:
1 prenderlo secondo le tue necesista e rivenderlo appena scade la garanzia
2 prenderlo piu accessoriata e buona possibile e tenertela per anche un 10ennio pero tenendo conto del portafoglio che ,tocca tocca, si puo svuotare di un bel po appena si rompe una marmitta

Gabranth
12-04-2009, 12:38
crasydemon perchè non prendi in considerazione il modello da € 1699 con la GT120? Potrebbe essere una buona via di mezzo. Io ho intenzione di prendere questo con HD da 1TB. E poi il ciclo di vita di un mac è molto lungo in quanto a prestazioni, io ho amici con mac con processori G3/G4 e vanno una meraviglia.

Auguri di buona Pasqua a tutti.

crasydemon
12-04-2009, 13:40
crasydemon perchè non prendi in considerazione il modello da € 1699 con la GT120? Potrebbe essere una buona via di mezzo. Io ho intenzione di prendere questo con HD da 1TB. E poi il ciclo di vita di un mac è molto lungo in quanto a prestazioni, io ho amici con mac con processori G3/G4 e vanno una meraviglia.

Auguri di buona Pasqua a tutti.

infatti sto prendendo in considerazione proprio quello da 1699 ma cambiando la scheda con la ati 4850, dato che devo spendere 1700euro tanto vale che ci spendo su 180 euro, realmente sta scheda costa 50euro (viva la apple :-( ) invece cambiare il HD e mettere 1T non la vedo buona.. cioe' se gli succede qualcosa e' troppo grosso con tutti i dati dentro.... mi fa troppa "paura " una cosa del genere....

crasydemon
12-04-2009, 13:42
La 4850 ti fa fare di tutto rispetto alle altre schede video ed inoltre metti il tuo imac in garanzia per anni.

Pero sai come lo vedo alla fine l'imac?
La vedo come una auto perche come questo mezzo ormai venduto in tutti i modi possibili hai solo 2 alternative:
1 prenderlo secondo le tue necesista e rivenderlo appena scade la garanzia
2 prenderlo piu accessoriata e buona possibile e tenertela per anche un 10ennio pero tenendo conto del portafoglio che ,tocca tocca, si puo svuotare di un bel po appena si rompe una marmitta

si si capisco bene cosa vuoi dire..... o gli faccio la garanzia di 3 anni e poi penso a cambiarlo o me lo tengo e xo' se si rompe qualcosa sono soldi x sistemarlo! giusto, questo che intendi? xo' mi chiedo anche xche' si dovrebbe rompere qualcosa! cioe' sono cosi fragili?

Gabranth
12-04-2009, 15:30
infatti sto prendendo in considerazione proprio quello da 1699 ma cambiando la scheda con la ati 4850, dato che devo spendere 1700euro tanto vale che ci spendo su 180 euro, realmente sta scheda costa 50euro (viva la apple :-( ) invece cambiare il HD e mettere 1T non la vedo buona.. cioe' se gli succede qualcosa e' troppo grosso con tutti i dati dentro.... mi fa troppa "paura " una cosa del genere....

Per il discorso scheda video si deve considerare l'uso che se ne farà... Per quanto riguarda HD io ne ho già uno esterno da 1TB FW800 che sarà il backup di quello dell'iMac :)

patanfrana
12-04-2009, 15:44
Evitate i dischi di sistema troppo grandi: servono veramente a poco e costano di più per niente..

Il SO con i programmi vanno benissimo in 250/320Gb, e belli larghi anche.. il resto è spazio sprecato.. ci può stare giusto la partizione per BootCamp.

Per i dati e i backup usate dischi esterni ;)

Diablo1000
12-04-2009, 18:39
Evitate i dischi di sistema troppo grandi: servono veramente a poco e costano di più per niente..

Il SO con i programmi vanno benissimo in 250/320Gb, e belli larghi anche.. il resto è spazio sprecato.. ci può stare giusto la partizione per BootCamp.

Per i dati e i backup usate dischi esterni ;)

Per un utente normale i 250 Gb possono essere il massimo.
Io ho bisogno per esempio di almeno 500gb solo perche gli conserverei le foto varie e i filmini della mia famiglia

crasydemon
12-04-2009, 20:43
si sono d'accordo sul fatto che troppi giga sono troppi, x questo baso la scelta sulla scheda video , anche xche' il processore praticamente e' lo stesso...

l'uso che ne faccio e' quello che scrivevo prima con i sw che uso di solito....

patanfrana
12-04-2009, 20:49
Tutti ormai abbiamo una gran quantità di dati, ma è sempre meglio tenerli separati dai dischi di sistema: i miei due iMac hanno HD da 250Gb, solo per SO, programmi e BootCamp, mentre i dati (musica, video, foto ed altro) sono in hd esterni da 1Tb (uno per ogni computer), e i backup con TimeMachine li faccio su di un terzo disco, sempre esterno ;)

crasydemon
12-04-2009, 20:56
Tutti ormai abbiamo una gran quantità di dati, ma è sempre meglio tenerli separati dai dischi di sistema: i miei due iMac hanno HD da 250Gb, solo per SO, programmi e BootCamp, mentre i dati (musica, video, foto ed altro) sono in hd esterni da 1Tb (uno per ogni computer), e i backup con TimeMachine li faccio su di un terzo disco, sempre esterno ;)

concordo sugli HD esterni ma x me da 1tera sono troppo grossi... se dovesse succedere qualcosa la vedo male tutti quei dati su uno solo...

Lanfi
12-04-2009, 21:43
Secondo me su un mac è inutile tenere in 2 hd diversi i dati e i sistemi operativi. Piuttosto conviene investire per comprare un hd esterno bello grosso e possibilmente collegato tramite firewire! E ovviamente usandolo come backup con timemachine....così qualora ci fossero problemi (necessità di formattare, hd interno che va a pu***ne etc) c'è subito pronta la soluzione.

Magari avendo un macpro (che permette di installare senza problemi più hd all'interno della stessa macchina) rivaluterei la cosa....però giusto in questo caso.

crasydemon
12-04-2009, 22:25
ma la cosa non cambia.. hd troppo grossi tipo un tera io me ne starei lontano... se si danneggia i dati conteniti sono tanti... cmq sia la questione non cambia... che prendo? grande dubbio!

Diablo1000
12-04-2009, 23:59
ma la cosa non cambia.. hd troppo grossi tipo un tera io me ne starei lontano... se si danneggia i dati conteniti sono tanti... cmq sia la questione non cambia... che prendo? grande dubbio!

Terzo imac con solo la 4850 in agigunta e stai femro cosi.
Poi magari entro un anno gli compri il care e finisci con le spese fino al 2012/3

HD di 1 tera sono esagerati anche perche a lungo andare occorrono estern i da 1 tera o quasi solo per il TM .

Sara che io uso pc ma ritengo che mettere e sfruttare i dati da HD esterni sia ,per quello che ho, molto piu complesso dato che non ho ,e nemmeno trovo in zona, hd firewire.

Poi ovvioc he dipende da come li usa uno i dato perche se devi avere un disco esterno con le foto per backup è un conto,ma se prendi sempre le stesse foto ogni santo giorno avrei sempre un po di dubbio a tenere l'esterno collegato 24/24.

Poi considerate inoltre il fatto che se metti tutto sull'HD del computer ,quello esterno lo tocchi ogni settimana/mese per aggiornare i files e non lo vedrai fuso se non lo metti sotto un camion,ma se tieni tutti i file su uno esterno ti freghi perche hai un solo HD e se quell'HD si frigge son guai.

Passare dati da Firewire a firewire non so se sia tanto conveniente a livello di tempistiche

patanfrana
13-04-2009, 09:13
Avete un concetto un po' particolare di hd, gb, backup e dati.. :D

Io ho parlato dei miei dischi da 1Tb (e vi assicuro che iniziano ad andarmi stretti), ma se uno non ha particolari necessità se ne può prendere di più piccoli da risparmiare.

Quello che rimane imprescindibile IMHO è il fatto che SO/programmi, dati e backup (ma specie quest'ultimi), vanno tenuti si dischi distinti.. se ne parte uno almeno gli altri sono salvi. Tenere tutto sullo stesso hd "grosso" è molto pericoloso.. poi fate vobis.. ;)

P.S.: i miei WD FW800 sono accesi 24/7.. d'altronde sono progettati per questo ;)

crasydemon
13-04-2009, 20:14
Avete un concetto un po' particolare di hd, gb, backup e dati.. :D

Io ho parlato dei miei dischi da 1Tb (e vi assicuro che iniziano ad andarmi stretti), ma se uno non ha particolari necessità se ne può prendere di più piccoli da risparmiare.

Quello che rimane imprescindibile IMHO è il fatto che SO/programmi, dati e backup (ma specie quest'ultimi), vanno tenuti si dischi distinti.. se ne parte uno almeno gli altri sono salvi. Tenere tutto sullo stesso hd "grosso" è molto pericoloso.. poi fate vobis.. ;)

P.S.: i miei WD FW800 sono accesi 24/7.. d'altronde sono progettati per questo ;)

e' quello che dicevo io... non mi fido x questo.....

poi se nel HD del mac tengo quelli che ci lavoro e tutti gli altri li tengo in altri 2 HD esterini dovrebbe essere ok....

o no?

crasydemon
13-04-2009, 20:17
Terzo imac con solo la 4850 in agigunta e stai femro cosi.(1)
Poi magari entro un anno gli compri il care e finisci con le spese fino al 2012/3 (2)

HD di 1 tera sono esagerati anche perche a lungo andare occorrono estern i da 1 tera o quasi solo per il TM .

Sara che io uso pc ma ritengo che mettere e sfruttare i dati da HD esterni sia ,per quello che ho, molto piu complesso dato che non ho ,e nemmeno trovo in zona, hd firewire.

Poi ovvioc he dipende da come li usa uno i dato perche se devi avere un disco esterno con le foto per backup è un conto,ma se prendi sempre le stesse foto ogni santo giorno avrei sempre un po di dubbio a tenere l'esterno collegato 24/24.

Poi considerate inoltre il fatto che se metti tutto sull'HD del computer ,quello esterno lo tocchi ogni settimana/mese per aggiornare i files e non lo vedrai fuso se non lo metti sotto un camion,ma se tieni tutti i file su uno esterno ti freghi perche hai un solo HD e se quell'HD si frigge son guai.

Passare dati da Firewire a firewire non so se sia tanto conveniente a livello di tempistiche

(1) si e' quello che stavo pensando, ma qualcuno mi diceva che ce una nvidia che passa pure la ati 4850... ne sapete qualcosa? mi dicevano che la ati non e' nuovissima x questo...

(2) cioe' in che senso?

Lanfi
13-04-2009, 21:25
Forse non sono riuscito a spiegarmi bene.

Poniamo di avere un hd da, tanto per dire, un tera in cui teniamo sistema operativo (leopard per la precisione) più dati tutto in un unica partizione.

Poniamo di avere a disposizione un hd esterno (preferibilmente collegato tramite firewire) delle dimensioni di, ad es., 1,5 tera che utilizziamo come backup di time machine.

In una situazione di questo genere i rischi si annullano. Infatti posso capire il discorso di chi dice che mettere tante cose in un singolo hd molto grosso può essere pericoloso perchè si rischia di perdere i dati. Ma essendeo i dati stessi giornalmente (o settimanalmente, o ogni 2 minuti vedete voi) backuppati sull'hd esterno tramite time machine non vedo come ci possano essere problemi. Se l'hd interno si rompe basta comprarne un altro, installarci leopard e tramite time machine vi si riversano tutti i dati che avevamo backuppato sull'hd esterno al momento della rottura.

Perchè possano sorgere problemi è necessario che hd interno e hd esterno si rompano contemporaneamente.

A quel punto però non è un problema di backup ma di sfiga :asd:....

crasydemon
15-04-2009, 12:47
ma dato che quella ci vede benissimo prevenire e meglio che curare...:p :p :p
cmq il problema non e' HD ma quela dei 2 prendere....

sniper13
18-04-2009, 10:48
ciao a tutti... possessore di un iMac da quasi un mese volevo sapere se è possibile chiudere il monitor senza spegnere o mettere in stop il mac :)

grazie