View Full Version : Alice Flat - upgrade a 7 Mega - parliamone
succede anche a una mia amica con portante 8128 (la 7 mega puo' essere 7600 o 8100 dipende da hardware della centrale)
ho provato a scaricare da http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/ e non va oltre i 400 . a volte anche 300.
sono limitazioni imposte. o sfortune?
va meno di me che arrivo a una 4 mega scarsa.
puo' essere la coppia a cui si è collegati ?
chiedo info .. grazie
di solito è saturazione...
mauretto81
07-03-2009, 18:37
e allora ... come posso avere la velocità massima di scaricamento? :doh:
skryabin
07-03-2009, 18:50
incatenarti ai cancelli della centrale telecom più vicina non basterebbe :rolleyes:
se la centrale è satura non c'è niente da fare -_-
mauretto81
07-03-2009, 21:33
perfetto... allora me la incarto ... e mi accontento di quel che ho! :boh:
skryabin
07-03-2009, 21:49
perfetto... allora me la incarto ... e mi accontento di quel che ho! :boh:
Nel caso la situazione dovesse diventare insostenibile esistono alternative al doppino ;)
Informati se hai copertura eolo di ngi, secondo me è la migliore alternativa
Il cambio operatore su doppino al 90% non si risolve nulla visto che gran parte della copertura di altri operatori è fornita in wholesale, ovvero per un grosso tratto rimane comunque una telecom rimarchiata.
....si ma non diffondiamo l'idea sbagliata che le reti wifi siano esenti da saturazione....anzi....
skryabin
08-03-2009, 11:31
....si ma non diffondiamo l'idea sbagliata che le reti wifi siano esenti da saturazione....anzi....
no, per carità.
Dico solo che se su doppino si hanno problemi di saturazione con telecom al 90% è probabile che non si risolva passando ad operatore alternativo con copertura wholesale.
La vera alternativa da provare in tal caso sarebbe rinunciare al doppino, si avrebbero maggiori probabilità di aggirare il problema, ma ovviamente i problemi possono sorgere anche questo genere di alternativa.
Benissimo ! già faceva schifo, ma oggi la ADSL è morta :muro: :muro: :muro: :muro:
la portante c'è, ma ... ora sono ritornato al 56K ! il problema è mio o ..... ?
cosa puo essere ......
Internet Settings
WAN Connection Type N.A.
Status DISCONNECTED
Internet IP address N.A.
Subnet Mask N.A.
ISP Gateway Address N.A.
Primary DNS N.A.
Secondary DNS N.A.
WAN MAC Address N.A.
ATM PVC Status
PVC1
VPI/VCI 8/35
Encapsulation VC MUX
Protocol PPPoA
IP Address Down
Subnet Mask ---
Gateway ---
Primary DNS ---
Secondary DNS ---
ADSL Status
Status
Configured Current
Line Status --- SHOWTIME
Link Type --- Interleaved Path
Data Rate
Stream Type Actual Data Rate
Up Stream 480 (Kbps.)
Down Stream 8128 (Kbps.)
Operation Data
Operation Data Upstream Downstream
Noise Margin 18 dB 12 dB
Attenuation 15 dB 14 dB
Defect Indication
Indicator Name Near End Indicator Far End Indicator
Fast Path FEC Correction 0 0
Interleaved Path FEC Correction 6 0
Fast Path CRC Error 0 0
Interleaved Path CRC Error 0 0
Loss of Signal Defect 0 ---
Fast Path HEC Error 0 0
Interleaved Path HEC Error 0 0
Statistics
Received Cells 0
Transmitted Cells 926
dal log del router ?
ATM1 start PPP
If(ATM1) PPP fail : Timeout in LCP negotiation
192.168.1.2 login success
192.168.1.2 forced logout
ATM1 start PPP
ATM1 start PPP
ATM1 start PPP
ATM1 start PPP
treffy710
14-03-2009, 09:57
Benissimo ! già faceva schifo, ma oggi la ADSL è morta :muro: :muro: :muro: :muro:
la portante c'è, ma ... ora sono ritornato al 56K ! il problema è mio o ..... ?
cosa puo essere ......
Internet Settings
WAN Connection Type N.A.
Status DISCONNECTED
Internet IP address N.A.
Subnet Mask N.A.
ISP Gateway Address N.A.
Primary DNS N.A.
Secondary DNS N.A.
WAN MAC Address N.A.
ATM PVC Status
PVC1
VPI/VCI 8/35
Encapsulation VC MUX
Protocol PPPoA
IP Address Down
Subnet Mask ---
Gateway ---
Primary DNS ---
Secondary DNS ---
ADSL Status
Status
Configured Current
Line Status --- SHOWTIME
Link Type --- Interleaved Path
Data Rate
Stream Type Actual Data Rate
Up Stream 480 (Kbps.)
Down Stream 8128 (Kbps.)
Operation Data
Operation Data Upstream Downstream
Noise Margin 18 dB 12 dB
Attenuation 15 dB 14 dB
Defect Indication
Indicator Name Near End Indicator Far End Indicator
Fast Path FEC Correction 0 0
Interleaved Path FEC Correction 6 0
Fast Path CRC Error 0 0
Interleaved Path CRC Error 0 0
Loss of Signal Defect 0 ---
Fast Path HEC Error 0 0
Interleaved Path HEC Error 0 0
Statistics
Received Cells 0
Transmitted Cells 926
dal log del router ?
ATM1 start PPP
192.168.1.2 login success
192.168.1.2 forced logout
ATM1 start PPP
ATM1 start PPP
ATM1 start PPP
ATM1 start PPP
prova a mettere PPPoE LLC
ma è probabile che ci siano problemi di saturazione.
oppure ci sono problemi di navigazione generali chiedi a un vicino di casa se le sue velocità sono nella norma.
scarica una distribuzione linux da qui
http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/
e guarda la velocità.
ciao
prova a mettere PPPoE LLC
ma è probabile che ci siano problemi di saturazione.
oppure ci sono problemi di navigazione generali chiedi a un vicino di casa se le sue velocità sono nella norma.
scarica una distribuzione linux da qui
e guarda la velocità.
ciao
quindi tolgo il mux e metto llc ? e che significa ?
perchè fino a ieri tutto funzionava lento ma funzionava, stamattina niente non riesco nemmeno a ottenere l'IP ! altro che scaricare debian !
comunque NON NE POSSO PIU' ALICE é UN SERVIZIO DA 3 MONDO ! è un furto legalizzato, pago 20€\ mese e ho continui disservizi,saturazione lentezza di banda e oggi è definitivamente morta e ho la necessità di lavorarci e devo farlo col 56K ! VERGOGNA !
però continuano a rompermi gli zebedei col telefono aladino o con altre stupide offerte ! che non attiverò MAI ! specialmente al telefono.
treffy710
14-03-2009, 10:35
quindi tolgo il mux e metto llc ? e che significa ?
perchè fino a ieri tutto funzionava lento ma funzionava, stamattina niente non riesco nemmeno a ottenere l'IP ! altro che scaricare debian !
perchè tutti i router alice sono impostati cosi'.
aspettiamo l'aiuto di mavolet
chiedi a un vicino se da lui va
adesso va :cincin: ! resta da capire il perchè :wtf: ma per adesso incrociamo le dita :sperem:
ma... che ci sia qualcuno della alice che legge le proteste su sto forum e provvede, allora lamentarsi qui fa bene, devo farlo piu spesso !
adesso va :cincin: ! resta da capire il perchè :wtf: ma per adesso incrociamo le dita :sperem:
ma... che ci sia qualcuno della alice che legge le proteste su sto forum e provvede, allora lamentarsi qui fa bene, devo farlo piu spesso !
L'errore che ti dava il router era chiaramente dovuto ad impossibilità di raggiungere il NAS per autenticarsi.
Si deve essere trattato molto probabilmente di un disservizio plurimo, dovuto ad un problema sulla tratta ATM o sul NAS stesso.....così non si può dire ovviamente...
E' comq possibile che tu sia su un dslam GBE. In tal caso il protocollo PPPoA, non funziona o può dare problemi. E' necessario in tal caso usare PPPoE LLC.
PS: Per la storia delle "proteste"....nessuno potrebbe mai fare niente senza conoscere il numero di telefono della tua linea....quindi, non è come pensi
L'errore che ti dava il router era chiaramente dovuto ad impossibilità di raggiungere il NAS per autenticarsi.
Si deve essere trattato molto probabilmente di un disservizio plurimo, dovuto ad un problema sulla tratta ATM o sul NAS stesso.....così non si può dire ovviamente...
E' comq possibile che tu sia su un dslam GBE. In tal caso il protocollo PPPoA, non funziona o può dare problemi. E' necessario in tal caso usare PPPoE LLC.
PS: Per la storia delle "proteste"....nessuno potrebbe mai fare niente senza conoscere il numero di telefono della tua linea....quindi, non è come pensi
un momento io ho una alice flat, e ho impostato il ppoAadesso funziona ma va al max come una 2 mega ! le impostaizoni sono corrette o c'è qualcosa da modificare per velocizzare la connessione?
Protocol
VPI/VCI 8/35
Encapsulation vc mux
QoS Class ubr
PCR/SCR/MBS 4000/4000/10
IP assigned by ISP yes
IP Address 0000
Subnet Mask 0000
Connect Type always connected
Idle Time (Minute) 20
mtu 1492
treffy710
14-03-2009, 17:22
un momento io ho una alice flat, e ho impostato il ppoAadesso funziona ma va al max come una 2 mega ! le impostaizoni sono corrette o c'è qualcosa da modificare per velocizzare la connessione?
Protocol
VPI/VCI 8/35
Encapsulation vc mux
QoS Class ubr
PCR/SCR/MBS 4000/4000/10
IP assigned by ISP yes
IP Address 0000
Subnet Mask 0000
Connect Type always connected
Idle Time (Minute) 20
mtu 1492
per evitare qualsiasi problema metti PPPoE LLC.
__miche__
14-03-2009, 17:34
Numero in privato, se non ci sono imprevisti te lo faccio al volo.
help me...
@Scalor
NON NE POSSO PIU' ALICE é UN SERVIZIO DA 3 MONDO ! è un furto legalizzato,............
------------------------------------------------
Non è riferito a te, ma assicuro che non è inutile, ad ogni malfunzionamento bisogna telefonare, scrivere ad Asti, scrivo questo perchè dalle ultime informazioni, sicure, le proteste registrate da Telecom non sono poi cosi tante, come invece si sentono in ogni luogo.
Io ho scritto delle lettere cosi pesanti da attendermi una querela, cosi li posso omissis pubblicamente, sono si ignoranti ma non stupidi non abboccano, non fanno una piega... ti incacchi li maledisci scrivi parole di fuoco, se ne sbattono la buttano nel cestino, se arrivano a risponderti negano l'evidenza e per di più non si firmano, insomma non si conosce neppure a chi bisogna rivolgere le preghiere del caso.
Se mai arriveremo alla class action, con questo governo credo di no, allora si che sono azzi amari per loro.
Il tempo mi ha insegnato che "durarla si ma scamparla no" prima o poi arriva anche la loro ora e non è lontana, il WiMax avanza.
matti157
16-03-2009, 15:36
ciao a tutti, ma è possibile che con un router sitecom al posto di connettersi a 7000k va a 8128? la telecom regala banda??
ciao a tutti, ma è possibile che con un router sitecom al posto di connettersi a 7000k va a 8128? la telecom regala banda??
il profilo 7 M è proprio 8128 in down , quindi non regala un bel niente la telecom
skryabin
16-03-2009, 17:29
telecom non regala un fico secco, al contrario semmai ^^
anche se agganci 8128 (che significa portante piena per una 7 mega) non è detto che vai a 7000kbps, limite pratico e corretto di una 7 mega (7 megabit commerciali sono 7000kilobit, ovvero 875 kilobyte/s per usare una unità di misura di più comune comprensione)
Ci sono tre step quando si parla di velocità della adsl:
- l'asticella più alta è proprio quella relativa al profilo che ti assegna il provider (nel caso di una 7 mega alice tale asticella è posta a 8128 in download), il fondo scala diciamo, pensala come all'altezza dei paletti del salto in alto.
Questo valore dipende dal tipo di profilo associato al tuo piano tariffario., è un valore "semi-indicativo" perchè poi in ogni caso mamma telecom la limita sempre ai 7000kbps su strada per cui paghiamo
- ora non è detto che l'asticella la puoi piazzare effettivamente fino in cima: se sei distante dalla centrale o il doppino casa-centrale è degradato l'asticella dovrà essere messa ad un valore inferiore agli 8128 di massimo. Puoi barare salendo su una sedia (alcuni router permettono di variare il modo in cui fissano questa asticella) però esattamente come succederebbe nella realtà aumentano i rischi di una caduta (letteralmente) xD
Questo valore è quello che si legge nei parametri del router.
- una volta piazzata l'asticella ora non è detto che riesci a saltare cosi' in alto: anche se l'asticella è posta ad una certa altezza potresti anche non arrivarci a causa di traffico, saturazione, interferenze su altri doppini, per rimanere nell'ambito dei problemi relativi alla propria linea ed escludere limitazioni a livello di fonte (il server da cui arrivano i dati)
Questa invece è l'effettiva velocità che si rileva nell'utilizzo della connessione: misurabile da test come speedtest.net, test.ngi.it, ma meglio ancora scaricando una distro linux come questa e osservare la velocità a regime http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-dvd/debian-31r2-i386-binary-1.iso
è un valore "semi-indicativo" perchè poi in ogni caso mamma telecom la limita sempre ai 7000kbps su strada per cui paghiamo
Non è che la limita, la banda reale è quella segnata sul router...l'overhead dei protocolli fa in modo che quella effettiva sia intorno ai 7000 Kbps.
matti157
16-03-2009, 18:54
telecom non regala un fico secco, al contrario semmai ^^
...........
complimenti x la spiegazione skryabin, infatti facendo speedtest:
http://www.speedtest.net/result/430870534.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/430929254.png (http://www.speedtest.net)
COSA gli devo denunciare?!?!??!e due minuti fa andavo a 3 mega!ogni sera cosI!cosa posso fare?
skryabin
16-03-2009, 21:16
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090316221445_schifo.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090316221445_schifo.jpg)
:confused: :( :mad: :muro: :incazzed:
wimax e hyperlan dalle mie parti ancora nisba, non c'è, tutto immobile.
Il tempo mi ha insegnato che "durarla si ma scamparla no" prima o poi arriva anche la loro ora e non è lontana, il WiMax avanza.
Magari....a me invece pare che su quel fronte tutto taccia...
skryabin
16-03-2009, 23:50
Magari....a me invece pare che su quel fronte tutto taccia...
come detto sopra, di wimax non se ne vede nemmeno nelle mie zone...
Lorenzomakeadifference
17-03-2009, 16:17
Ragazzi qualche settimana fa con Alice 7 mega andavo ad una media di 5 mega. Ieri sera e stamani ho fatto un test di velocità con speedtest e andavo a 900/1200 kbps.
Da cosa può dipendere questo calo improvviso?
Con un altro test (speedometer) vado sui 3 mega.
skryabin
17-03-2009, 16:27
Ragazzi qualche settimana fa con Alice 7 mega andavo ad una media di 5 mega. Ieri sera e stamani ho fatto un test di velocità con speedtest e andavo a 900/1200 kbps.
Da cosa può dipendere questo calo improvviso?
Con un altro test (speedometer) vado sui 3 mega.
cambia spacciatore ^^
gli speedtest online sono lunatici :)
scarica una distribusionze linux: http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-dvd/debian-31r2-i386-binary-1.iso o ubuntu vedi un po' tu...aspetta un minuto e vedi a quanto si assesta.
skryabin
17-03-2009, 19:57
ma che è sto schifo? ora lo fa tutte le sere :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
http://img23.imageshack.us/img23/7036/17032009ss0011.th.png (http://img23.imageshack.us/img23/7036/17032009ss0011.png)
ovviamente senza p2p attivi e connessione libera.
ma che è sto schifo? ora lo fa tutte le sere :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
http://img23.imageshack.us/img23/7036/17032009ss0011.th.png (http://img23.imageshack.us/img23/7036/17032009ss0011.png)
ovviamente senza p2p attivi e connessione libera.
Con mux saturo ti andrà sempre peggio finchè non si decideranno a fare qualche lavoro di desaturazione in centrale :muro:
skryabin
17-03-2009, 20:14
Con mux saturo ti andrà sempre peggio finchè non si decideranno a fare qualche lavoro di desaturazione in centrale :muro:
non c'è modo di "scoprire" a che livello di saturazione si trova la mia linea? :sofico:
cosi' per capire, al limite comincio a spedire fax di protesta...
Lorenzomakeadifference
18-03-2009, 12:23
Qualcuno in questi giorni, nella zona di firenze e dintorni, ha avuto per caso rallentamenti di velocità?
non c'è modo di "scoprire" a che livello di saturazione si trova la mia linea? :sofico:
cosi' per capire, al limite comincio a spedire fax di protesta...
Appunto, tanto per iniziare invia ugualmente i fax di protesta, poi....
skryabin
18-03-2009, 16:56
Appunto, tanto per iniziare invia ugualmente i fax di protesta, poi....
http://img244.imageshack.us/img244/1008/42784236.th.png (http://img244.imageshack.us/img244/1008/42784236.png)
oggi han cominciato prima :muro: :muro: :muro:
fatta segnalazione uff mi sa che presto dovrò abbandonare hwupgrade :(
http://img244.imageshack.us/img244/1008/42784236.th.png (http://img244.imageshack.us/img244/1008/42784236.png)
oggi han cominciato prima :muro: :muro: :muro:
fatta segnalazione uff mi sa che presto dovrò abbandonare hwupgrade :(
qnd è davvero saturo passa abbondantemente i 1000 ms , per ora sarai ancora sul 90% mi sa
skryabin
18-03-2009, 17:05
qnd è davvero saturo passa abbondantemente i 1000 ms , per ora sarai ancora sul 90% mi sa
il problema è che comincia a farlo adesso tutti giorni e sempre più presto...nei giorni passati cominciava a farlo verso l'ora di cena e nemmeno tutti i giorni, adesso siamo arrivati alle 4-5 del pomeriggio.
Comunque ieri sera dei momenti con valori intorno ai 300-500-800ms li faceva...
help :(
EDIT: lol, ma che mi pigliano per i fondelli? 5 minuti dopo aver aperto la segnalazione mi è arrivata una bella email da telecom italia...pubblicizza la venti mega, solo che da me non ci arriva la centrale...tu guarda c'è pure l'aladino interista, peccato che sono juventino e per di più della frangia moggiana...
Davvero divertente xD
il problema è che comincia a farlo adesso tutti giorni e sempre più presto...nei giorni passati cominciava a farlo verso l'ora di cena e nemmeno tutti i giorni, adesso siamo arrivati alle 4-5 del pomeriggio.
Comunque ieri sera dei momenti con valori intorno ai 300-500-800ms li faceva...
help :(
EDIT: lol, ma che mi pigliano per i fondelli? 5 minuti dopo aver aperto la segnalazione mi è arrivata una bella email da telecom italia...pubblicizza la venti mega, solo che da me non ci arriva la centrale...tu guarda c'è pure l'aladino interista, peccato che sono juventino e per di più della frangia moggiana...
Davvero divertente xD
lol Morattopoli :sofico:
cmq c'è poco da fare se non tempestarli di fax e segnalazione, + gliene arrivano + capiranno che il mux è saturo e prima effettueranno un'operazione di desaturazione , anche se mi sa che ci vorrano un bel paio di mesi :muro:
skryabin
18-03-2009, 17:13
lol Morattopoli :sofico:
cmq c'è poco da fare se non tempestarli di fax e segnalazione, + gliene arrivano + capiranno che il mux è saturo e prima effettueranno un'operazione di desaturazione , anche se mi sa che ci vorrano un bel paio di mesi :muro:
fossero un paio di mesi magari...si sopportano, con l'acidità di stomaco, ma si sopportano.
Crocodile77
18-03-2009, 17:19
Da circa una settimana ho continue disconnessioni in orari diversi. Eppure telefoni, filtri, la mia linea in generale è sempre la stessa. E anche i valori, attenuazione di linea 13 Downstream; 2,5 Upstream margine di rumore 12 Downstream; 27 Upstream. Con portante Downstream 6592 kbps Upstream 480 kbps. Cosa potrebbe essere?
Ciao a tutti!
Questo pomeriggio, con mia grande meraviglia, ho notato che mi hanno upgradato la mia linea a 2mega.
Però la portante è una misera 3488 - 480 kbps.
Non dovrebbe essere 7000 e qualcosa?
Qualcuno di voi sa se questi valori dipendono anche dalla mia linea (cioè se potessi migliorarla mettendo mano al mio impianto), oppure la portante è fissa?
Ricordo di aver letto che a 7mega è rate-adaptive (si scrive così?).
Se così fosse, migliorando il mio impianto, aumenterebbe la portante, oppure questa dipende solo dalla centrale?
Per la cronaca, i miei valori sono:
...................... down ......... up
SNR Margin 11.1 dB ....... 22.0 dB
Line Attenuation 44.6 dB ....... 20.5 dB
Con speedtest raggiungo questi risultati:
http://www.speedtest.net/result/432212543.png (http://www.speedtest.net)
Scaricando Ubuntu dal Garr, vado a 360 kbps di media.
treffy710
18-03-2009, 18:23
Ciao a tutti!
Questo pomeriggio, con mia grande meraviglia, ho notato che mi hanno upgradato la mia linea a 2mega.
Però la portante è una misera 3488 - 480 kbps.
Non dovrebbe essere 7000 e qualcosa?
Qualcuno di voi sa se questi valori dipendono anche dalla mia linea (cioè se potessi migliorarla mettendo mano al mio impianto), oppure la portante è fissa?
Ricordo di aver letto che a 7mega è rate-adaptive (si scrive così?).
Se così fosse, migliorando il mio impianto, aumenterebbe la portante, oppure questa dipende solo dalla centrale?
Per la cronaca, i miei valori sono:
...................... down ......... up
SNR Margin 11.1 dB ....... 22.0 dB
Line Attenuation 44.6 dB ....... 20.5 dB
Con speedtest raggiungo questi risultati:
http://www.speedtest.net/result/432212543.png (http://www.speedtest.net)
Scaricando Ubuntu dal Garr, vado a 360 kbps di media.
controllare impianto non fa mai male anzi. comunque secondo me il tuo problema è la distanza dalla centrale . Line Attenuation 44.6 dB indica che sei a circa 3,5 km dalla centrale. è molto
non puoi ottenere piu' di tanto.! la portante cala all'aumentare della distanza.(matematico)
comunque se con una portante da 3400 scarichi linux a 360 kbps significa che tutto funziona bene anzi benissimo.
Intanto grazie di avermi risposto, treffy710. :mano:
controllare impianto non fa mai male anzi.
Be', certo. Dovrei farlo, ma non ho mai tempo. :stordita:
La portante cala all'aumentare della distanza.(matematico)
Ecco. Quindi non mi hanno rifilato una adsl "castrata".
E' questo che mi premeva sapere.
comunque se con una portante da 3400 scarichi linux a 360 kbps significa che tutto funziona bene anzi benissimo.
Guarda, prima a 2mega, riuscivo a saturarla tutta. E ho avuto solo sporadiche disconnessione. Era molto stabile. Spero che continui.:sperem:
Lo sai (sì, lo so, forse è una fesseria), ma non ho mai chiamato Telecom per aumentarmi la portante, proprio per paura che combinassero qualche casino.:rolleyes:
Ultima domanda: migliorando il SNR, potrei aumentare, anche se di poco, la portante, o questa è legata all'Attenuazione?
Vindicator
18-03-2009, 19:08
ma scusate con tutti i soldi ke prendono dal canone non possono costruire nuove dslam centrali etc? :muro: :muro: :muro: :muro:
treffy710
18-03-2009, 20:50
Intanto grazie di avermi risposto, treffy710. :mano:
Be', certo. Dovrei farlo, ma non ho mai tempo. :stordita:
Ecco. Quindi non mi hanno rifilato una adsl "castrata".
E' questo che mi premeva sapere.
Guarda, prima a 2mega, riuscivo a saturarla tutta. E ho avuto solo sporadiche disconnessione. Era molto stabile. Spero che continui.:sperem:
Lo sai (sì, lo so, forse è una fesseria), ma non ho mai chiamato Telecom per aumentarmi la portante, proprio per paura che combinassero qualche casino.:rolleyes:
Ultima domanda: migliorando il SNR, potrei aumentare, anche se di poco, la portante, o questa è legata all'Attenuazione?
se impianto di casa è ok non puoi migliorare snr
perchè l 'unico modo è cambiare cavi e centraline nelle strade.
fino a circa 2 km dalla centrale se la linea è a posto puoi prendere portante piena 7600-8128.
uno che abita a piu' di 4 km NON PUO' assolutamente per motivi fisici prendere pORTANTE MASSIMA.
per farti un esempio banale... se con il cellulare sei vicino al ponte radio prendi 5 tacche e zero problemi, se sei lontano solo 2 tacche con i problemi che tutti sanno.
STESSA COSA PER ADSL.... INFATTI IN TUTTE LE OFFERTE é SPECIFICATO CHIARAMENTE: "velocità FINO A 7 mega , dipende da condizioni doppino e distanza centrale."
è scritto chiaramente qui http://adsl.alice.it/navigare/alice_7mega.html
clicca a dx dove c'è scritto " LIMITAZIONE DEL SERVIZIO"
purtroppo questa è la minestra. io come te che abito a 3km devo pagare come chi sta sotto la centrale
diciamo che in base alla distanza sei nella norma.
treffy710
18-03-2009, 21:02
ma scusate con tutti i soldi ke prendono dal canone non possono costruire nuove dslam centrali etc? :muro: :muro: :muro: :muro:
concordo . pero' ogni centrale copre 5 km .(CIRCA ),, chi abita al 5 km avra sempre una portante molto bassa rispetto a chi abita al 1KM... questo anche se la centrale è NUOVA.
la tecnologia adsl é fatta cosi.... ALL?AUMENTARE DELLA DISTANZA DaLLA CENTRALE LA PORTANTE DIMINUISCE
Crocodile77
18-03-2009, 21:18
Da circa una settimana ho continue disconnessioni in orari diversi. Eppure telefoni, filtri, la mia linea in generale è sempre la stessa. E anche i valori, attenuazione di linea 13 Downstream; 2,5 Upstream margine di rumore 12 Downstream; 27 Upstream. Con portante Downstream 6592 kbps Upstream 480 kbps. Cosa potrebbe essere?
Nessuno mi sà dire niente?Proprio 10 minuti fa mi si è disconnesso circa 6-7 volte poi ho notato che il valore del margine di rumore poco prima che mi si disconnette si alza notevolmente e slitta a circa 950.000!!! Direi che è poco attendibile, ma non capisco proprio da cosa possa dipendere.
lol ma se sono pieni di debiti
skryabin
18-03-2009, 23:31
lol ma se sono pieni di debiti
di sicuro sti soldi che spendono non vanno "tutti" in nuove centrali...o meglio, se ci vanno ce ne vanno pochi a migliorare le infrastrutture...quindi tutto il resto dove va a finire?
a pagare quello che vuole essere vincente come Napoleone a Waterloo?
treffy710
19-03-2009, 06:31
di sicuro sti soldi che spendono non vanno "tutti" in nuove centrali...o meglio, se ci vanno ce ne vanno pochi a migliorare le infrastrutture...quindi tutto il resto dove va a finire?
a pagare quello che vuole essere vincente come Napoleone a Waterloo?
sicuramente se investono nelle infrastrutture anche chi sta a 4km puo' avere una adsl decente..
dove vanno? i soldi
concordo
skryabin
19-03-2009, 15:15
Paradossale:
NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 16:12 del 19/3/2009
Download Speed: 6914 Kbps (864.3 KB/sec)
Upload Speed: 402 Kbps (50.3 KB/sec)
immediatamente dopo ho controllato il ping (a banda libera ovviamente):
http://img443.imageshack.us/img443/9196/snagprogram0003.th.png (http://img443.imageshack.us/img443/9196/snagprogram0003.png)
ho preso un momento molto negativo, però non è che durante tutto l'arco del pomeriggio fino a sera faccia molto meglio: generalmente si assesta su valori che oscillano tra gli 80 e i 150ms.
che diamine vuol dire?
:cry:
ho appena ricevuto la chiamata del tecnico che s'è rifiutato di venire a constatare il problema a casa mia...evviva, questi sono gli svantaggi di chi abita quasi dentro la centrale sigh
skryabin
19-03-2009, 17:31
Al 187 mi dicono che l'upgrade c'è stato.
Tecnico TI dice che che più di così non si può fare.
voi cosa mi dite?:D
baggianate ^^
quello è un profilo a 4 mega...e non una 7 che aggancia 4 mega perchè distante.
Tra l'altro l'attenuazione è molto buona: probabilmente li agganceresti tutti quanti i 7 mega...
se impianto di casa è ok non puoi migliorare snr
perchè l 'unico modo è cambiare cavi e centraline nelle strade.
Già che ci sono (spero di non essere molto OT :Prrr: ), qualcuno mi sa spiegare questa cosa?
Il pc ce l'ho in un altra stanza, quindi ho derivato la linea dalla presa principale direttamente attaccandomi ai fili dell'impianto (cioè ai morsetti dentro la presa), per ridurre al minimo contatti tra spine &Co.
Su tale presa, ho il filtro tripolare. Se lo stacco, l'SNR sale a 14/15 db, guadagnando circa 3/4 db. Mettendo sulla presa il filtro triplolare, o una spina qualsiasi, anche senza cavo, vado a 11 db. Se innesto poi la spina del telefono, non cambia nulla: qualsiasi spina (filtro o spina che sia), mi abbassa l'SNR. :eek:
Possibile che tre spinotti di metallo abbassino così tanto l'SNR?
O è colpa della presa? Ovviamente non ci sono fusibili.
Io mi intendo un pochino di elettricità, ma questo non riesco a spiegarmelo. :muro:
Tra l'altro l'attenuazione è molto buona: probabilmente li agganceresti tutti quanti i 7 mega...
Ma il SNRM invece è molto basso, magari riguardando un po' l'impianto in casa potrebbe trovarne giovamento.
skryabin
19-03-2009, 18:06
cosa posso fare secondo te? ho già provato ad aprire un guasto, ma mi è stato chiuso dal 187 con relativa risata satanica :muro:
sul sito 187 e sulla bolletta che dicitura ha la tua connessione? alice mega o alice flat? anche se secondo me ormai le hanno aggiornate commercialmente a tutti quanti anche senza fare upgrade xD
skryabin
19-03-2009, 18:22
alice 7 mega... è la stessa idea che mi ero fatto anche io... :(
allora devi procedere di guasti...uff...ma almeno ti va bene? unica cosa non devi assolutamente parlare di velocità, altrimenti ti bruci: parla solo di portante, quei valori sono inequivocabilmente di un profilo a 4 mega, non di una 7 mega. Possibile che la centrale sia limitata a 4 mega? sai che non mi ricordo se possono esistere centrali con questo limite? di sicuro ci sono quelle add che si fermano molto prima di 4 mega e poi ci son quelle che più di 7 mega non danno...ma a 4 mega non saprei.
io intanto continuo ad avere ping peggio dei 56k (col passare delle ore è salito, mo siamo vicini ai 150-200ms di media sul nas, evviva, va sempre peggio) :(
la banda fortunatamente regge, ma con questo ping mi sa che se la passa addirittura meglio chi paradossalmente ha meno banda ma un ping nella norma. secondo me le pagine gli si aprono più in fretta.
skryabin
19-03-2009, 18:34
cosa vuoi che pingo? maya.ngi.it?
quello di maya è indicativo per vedere più o meno come sei messo con l'instradamento...
per vedere come sei messo a ping "di base" pinga il 192.168.100.1 (se ti risponde ^^)
però una cosa, non farmeli vedere...
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
skryabin
19-03-2009, 18:39
minimo 43 massimo 47 medio 45
son valori nella norma...io se pingo maya schizzo come minimo a 200 :muro: :muro: :muro: :muro:
nemmeno voglio guardarlo...
:cry:
treffy710
19-03-2009, 21:08
boh, domani provo ad attaccarmi ancora al telefono e faccio guadagnare la giornata a quelli del 187.
per ora skryabin grazie mille dell'aiuto. :D
ora che hai avuto la conferma che sei ancora con la vecchia 4 mega.... devi solo trovare l'operatore giusto. prova a non aprire un guasto ma parlare con il commerciale.
speriamo bene
skryabin
19-03-2009, 22:15
commerciale? poteva andar bene quando dovevano fare l'adeguamento da alice flat ad alice mega, adesso non lo so visto che tutti ormai sul contratto hanno scritto alice mega e che quindi, contrattualmente, sono stati passati alla 7 mega.
allora devi procedere di guasti...uff...ma almeno ti va bene? unica cosa non devi assolutamente parlare di velocità, altrimenti ti bruci: parla solo di portante, quei valori sono inequivocabilmente di un profilo a 4 mega, non di una 7 mega. Possibile che la centrale sia limitata a 4 mega? sai che non mi ricordo se possono esistere centrali con questo limite? di sicuro ci sono quelle add che si fermano molto prima di 4 mega e poi ci son quelle che più di 7 mega non danno...ma a 4 mega non saprei.
io intanto continuo ad avere ping peggio dei 56k (col passare delle ore è salito, mo siamo vicini ai 150-200ms di media sul nas, evviva, va sempre peggio) :(
la banda fortunatamente regge, ma con questo ping mi sa che se la passa addirittura meglio chi paradossalmente ha meno banda ma un ping nella norma. secondo me le pagine gli si aprono più in fretta.
Non esistono "centrali" limitate a 4 mega.......
skryabin
19-03-2009, 22:37
Non esistono "centrali" limitate a 4 mega.......
infatti, ricordavo bene allora :D
grazie per il promemoria
treffy710
20-03-2009, 10:28
commerciale? poteva andar bene quando dovevano fare l'adeguamento da alice flat ad alice mega, adesso non lo so visto che tutti ormai sul contratto hanno scritto alice mega e che quindi, contrattualmente, sono stati passati alla 7 mega.
se apre un guasto dicendo che va a 4800 e non a 7 si mettono a ridere.
no deve avere la fortuna di trovare operatore giusto. spiegargli che non ha mai avuto la 7 e incrociare le dita.
io qualcuno del commerciale lo devo ringraziare . mi ha sboccato una strana situazione.... che non sto a spiegare per motivi di spazio... sul forum ..
ca' sugnu
28-03-2009, 13:19
La portante è palesemente a 4Mb, non ci piove.
Numero in PM che vedo il da farsi, oggi pomeriggio tra una lavata di pavimento e una lavatrice, ho tempo di collegarmi un attimo in intranet :p
azz... "casalinga" disperata :Prrr:
__miche__
28-03-2009, 13:47
La portante è palesemente a 4Mb, non ci piove.
Numero in PM che vedo il da farsi, oggi pomeriggio tra una lavata di pavimento e una lavatrice, ho tempo di collegarmi un attimo in intranet :p
anche io ho valori di portante (2464/352) non corrispondenti al mio contratto (7 mega), eppure la linea è perfetta
tante telefonate, controlli agli apparati (es. mux) ma nessuna soluzione..
mi puoi aiutare?
__miche__
28-03-2009, 15:22
Vabbuò manda il numero in PM...
distacco momentaneo della linea, valori finalmente aumentati!! è merito tuo?? :eek: :eek:
edit: sì, merito tuo! mille grazie! questo sito e il suo "staff" è sempre al top!:cincin:
p.s. mi piacerebbe sapere come hai fatto.. Telecom non ne è stata capace...
ca' sugnu
28-03-2009, 18:45
distacco momentaneo della linea, valori finalmente aumentati!! è merito tuo?? :eek: :eek:
edit: sì, merito tuo! mille grazie! questo sito e il suo "staff" è sempre al top! :cincin:
p.s. mi piacerebbe sapere come hai fatto.. Telecom non ne è stata capace...
non hai capito un xxxxx. ma quale staff...fossi in lui ti porterei alla situazione di partenza :Prrr:
__miche__
28-03-2009, 19:28
non hai capito un xxxxx. ma quale staff...fossi in lui ti porterei alla situazione di partenza :Prrr:
:eek: ma guarda che "staff" era ironico... era per includere tutte le persone gentili che ci sono qui
Aggiornamento.
14 chiamate al 187, 14 persone differenti, nessuna soluzione...
per loro io sono a 7 mega.
che faccio? :muro:
anche io ho valori di portante (2464/352) non corrispondenti al mio contratto (7 mega), eppure la linea è perfetta
tante telefonate, controlli agli apparati (es. mux) ma nessuna soluzione..
mi puoi aiutare?
E' sconfortante sapere che siamo cirondati da ...:muro: :muro: :muro: :muro: ...incompetenti
__miche__
28-03-2009, 21:38
E' sconfortante sapere che siamo cirondati da ...:muro: :muro: :muro: :muro: ...incompetenti
ti riferisci agli operatori?
homer sampson
29-03-2009, 03:16
ciao a tutti...una volta avevo postate per delucidazioni sulla saturazione...ora finalmente hanno riparato il mio problema e ho una latenza di circa 77 millisecondi...siccome io gioco solamente su internet e l'adsl lo uso solo per questo come posso fare per abbassare la latenza??
avevo sentito parlare di mettere in fast...non è che qualcuno mi puo aiutare??grazie mille anticipatamente per le risposte;)
ca' sugnu
29-03-2009, 10:20
ti riferisci agli operatori?
credo proprio di no ma a chi a risp al 187
ehmmm... secondo voi come si può spiegare questa cosa strana&assurda che accade alla mia connessione?!
Da quando sno passato alla 4mega (grazie ancora, Rodajas ;)) vado benone... niente sconnessioni, ottima velocità, buoni valori di SNR e db...
MA, la sera, OGNI sera in un orario che va dalle 19.00 alle 21.00 accade una sconnessione "strana" nel senso che, dal nulla, senza che ci siano segnali di avvertimento, mi si impalla tutto, router compreso (USR9106, non ci accedo più dall'intefaccia)... devo proprio resettarlo per ripristinare la connessione (che riprende senza problemi e mi durerà per altre 24 successive)
E' possibile che in quella fascia oraria si connetta qualcuno che usa fisicamente il mio stesso cavo (mi pare passino 2 linee per cavo, giusto?!) mandadomi in crauti la connessione (e il router) come "contraccolpo"?!?! :stordita:
:eek: ma guarda che "staff" era ironico... era per includere tutte le persone gentili che ci sono qui
:read:
IO non sono nello staff di nessuno :Prrr: :Prrr: :Prrr:
homer sampson
29-03-2009, 15:37
Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.
C:\Documents and Settings\Marco>
C:\Documents and Settings\Marco>ping maya.ngi.it
Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=76ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=77ms TTL=53
Statistiche Ping per 88.149.128.3:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 76ms, Massimo = 77ms, Medio = 76ms
C:\Documents and Settings\Marco>
cosa puo essere??è troppo alto per giocare su internet...
Pinga 192.168.100.1 e facci vedere i risultati
skryabin
29-03-2009, 15:47
Pinga 192.168.100.1 e facci vedere i risultati
probabile sia intorno ai 40-45 sul 192.168.100.1, per una interleaved non è tantissimo, ma nemmeno poco... (poi dipende da dove abita e dall'instradamento)
io faccio quelle cifre solo la notte (e sono in fast, purtroppo dalle mie parti la situazione è alquanto critica)...di pomeriggio non le faccio vedere perchè mi vergogno, sono troppo scandalose e le ho postate qualche giorno fa.
Mi inserisco in questo ot sul ping :) !
Io ho una adsl add, con ping chiaramente altino. Siamo sui 90 ms costanti su maya.ngi.it. Da quanto ho capito non esistono possibilità di migliorarlo (essendo un area coperta dal progetto anti digital divide di telecom non posso accedere ad offerte ull di altri operatori).
Ora...come valore è alto per giocare online? Ho visto a casa di un mio amico cos'è il gaming online (call of duty tanto per dire) e la mia espressione è stata questa :sbavvv:.
Voi che dite...è una latenza troppo alta la mia o ancora ci posso stare? Non è che voglio diventare un gamer professionista...però non voglio neanche sparare senza beccare mai nessuno!
homer sampson
29-03-2009, 16:03
C:\Documents and Settings\Marco>ping 192.168.100.1
Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=48ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=49ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=51ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=52ms TTL=254
Statistiche Ping per 192.168.100.1:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 48ms, Massimo = 52ms, Medio = 50ms
C:\Documents and Settings\Marco>ecco...mi sembra ke per giocare su internet la situazione sia alquanto critica...a me andrebbe bene anche 50 di ping...cavolini
homer sampson
29-03-2009, 16:04
Io ho una adsl add, con ping chiaramente altino. Siamo sui 90 ms costanti su maya.ngi.it. Da quanto ho capito non esistono possibilità di migliorarlo (essendo un area coperta dal progetto anti digital divide di telecom non posso accedere ad offerte ull di altri operatori).
Ora...come valore è alto per giocare online? Ho visto a casa di un mio amico cos'è il gaming online (call of duty tanto per dire) e la mia espressione è stata questa :sbavvv:.
Voi che dite...è una latenza troppo alta la mia o ancora ci posso stare? Non è che voglio diventare un gamer professionista...però non voglio neanche sparare senza beccare mai nessuno!
io sino allo scorso anno giocavo benino con 120 di ping....con 90 non andresti malaccio....
skryabin
29-03-2009, 16:05
per call of duty scordati di giocare bene e divertirti con più di 70-80ms (sul server) oltre i 100ms secondo me è frustrante (poi bisogna vedere anche il livello di quelli con cui giochi e quanto pingano pure loro)
oltre una certa latenza meglio che giochi online ad altro genere di giochi, ti consiglio civilization xD
homer sampson
29-03-2009, 16:08
cmq skryabin che ne dici ?ora devo capire come posso farmi mettere in fast...se cè qualche anima pia che mi fa questo regalo ne sarei felicissimo
skryabin
29-03-2009, 16:09
cmq skryabin che ne dici ?ora devo capire come posso farmi mettere in fast...se cè qualche anima pia che mi fa questo regalo ne sarei felicissimo
La mia esperienza? cambiare in fast non ha portato benefici...pingo di cacca anche in fast, ma forse sono un caso tutto particolare.
Non gioco più a cod da mesi ormai, non riesco a più a farlo col ping che ho: occhio non vede, cuore non duole, ho deciso di abolire dalla mia vita il gaming online.
homer sampson
29-03-2009, 16:11
un mio amico da una 50-60 di prima è sceso a 32....O________O
IO spero di arrivare a 50 in fast....sperando che qualcuno mi aiuti
homer sampson
29-03-2009, 16:12
cmq ecco qua una copia del tracert... cosi vi regolate...
C:\Documents and Settings\Marco>tracert maya.ngi.it
Rilevazione instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 1 ms 1 ms 1 ms 192.168.1.1
2 50 ms 50 ms 49 ms 192.168.100.1
3 49 ms 49 ms 49 ms 217.141.250.229
4 64 ms 65 ms 64 ms 85.36.8.49
5 65 ms 66 ms 64 ms r-rm197-vl4.opb.interbusiness.it [151.99.29.215]
6 66 ms 66 ms 66 ms 85.36.9.134
7 76 ms 77 ms 77 ms ge1-6.wf2-swr2.net.inet.it [212.239.110.105]
8 118 ms 107 ms 108 ms Po4.bf2-swr1.net.inet.it [212.239.110.93]
9 75 ms 75 ms 75 ms po3.wf1-gsr3.net.inet.it [212.239.110.61]
10 77 ms 76 ms 77 ms 212.239.110.46
11 73 ms 75 ms 74 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
12 76 ms 78 ms 78 ms ns2.ngi.it [88.149.128.3]
Rilevazione completata.
non sembra malaccio...poi non so
ottobre1
29-03-2009, 16:55
Non sò se è il thread giusto ma vi chiedo un'informazione: il 24 di questo mese sul mio account Alice al sito 187 risulta sia stato fatto un upgrade da Alice Flat ad Alice 4 Mega. Lo voce della ragazza virtuale dice proprio 4 mega e non 7. Sul sito di Alice la 4 mega neanche esiste... qualcuno più informato può aiutarmi a capire ? Grazie
Non sò se è il thread giusto ma vi chiedo un'informazione: il 24 di questo mese sul mio account Alice al sito 187 risulta sia stato fatto un upgrade da Alice Flat ad Alice 4 Mega. Lo voce della ragazza virtuale dice proprio 4 mega e non 7. Sul sito di Alice la 4 mega neanche esiste... qualcuno più informato può aiutarmi a capire ? Grazie
"Karen", l'assistente virtuale del 187, purtroppo non è stata aggiornata!
Continua a dire 4M invece che 7....non ti preoccupare...la 4 mega non esiste più commercialmente da oltre 1 anno
ottobre1
29-03-2009, 23:45
Grazie Mavelot!
ma con la 7mega devo impostare il router su ppoa o ppoe? cambia qualcosa?
gionnico
30-03-2009, 17:59
ma con la 7mega devo impostare il router su ppoa o ppoe? cambia qualcosa?
PPPoA. Se non funziona PPPoE (con MTU 1492).
No, in effetti non cambia quasi nulla. Non dipende dal fatto che tu abbia 7 o 20 mega ma dal DSLAM a cui sei collegato in centrale.
homer sampson
30-03-2009, 18:31
ehi ragazzi la situazione sembra migliorata 73....però cavolini sono ancora lontano dal fast:cry:
Desidero solo dire che il mitico Rodajas ha provveduto a mettere l'adsl apposto anche a me. E' davvero un grande e lo ringrazio tantissimo
treffy710
30-03-2009, 20:42
anche a me... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
ciao, a quanto vai ora?
FabioS79
30-03-2009, 21:52
Tiscali oggi mi stà facendo impazzire e valuto la possibilità di tornare a mamma telecom.
Chi mi da info?
Attualmente la mia linea viagga a 8mb più o meno.
COn Telecom a quanto siamo e sopratutto è drastico il cambio in tempi di attesa?
Si può chiedere la modalità fast (sembra che sia concessa a pochi eletti).
nesusno di voi ha alice morta in questi giorni?personalmente mi sembra di avere una connessione a vapore!
treffy710
31-03-2009, 16:00
Downstream Rate: 7808 Kbps
Upstream Rate: 480 Kbps
Downstream Margin: 12 db
Upstream Margin: 22 db
Downstream Line Attenuation: 26
Upstream Line Attenuation: 16
Grazie anche a te Treffy che mi hai messo la proverbiale pulce nell'orecchio. :D
sono contento. con i valori che avevi potevi raggiungere quota 7 comodamente.
Attivata oggi la 7 mega con questi valori:
Downstream Rate: 6560 Kbps
Downstream Margin: 13 db
Upstream Margin: 23 db
Downstream Line Attenuation: 21 db
Upstream Line Attenuation: 9 db
Come mai 6560 Kbps? non dovrebbe essere 7xxx? vuol dire che più di così non posso andare?
boh ora faccio qualche test di ping e download:
EDIT1. Ping direi buono, mediamente sotto i 50ms
EDIT2. Download dal sito Microsoft che oscilla fra 600-660kb/s
treffy710
01-04-2009, 15:40
Come mai 6560 Kbps? non dovrebbe essere 7xxx? vuol dire che più di così non posso andare?
fai una prova. stacca tutto e collega il router alla 1 presa. quella dove entra il cavo telecom. guarda i nuovi valori.
con Downstream Line Attenuation: 21 db dovresti prendere portante piena.
una verifica all'impianto tel di casa non guasta.
in caso la situazione non migliori vuol dire che il problema sta fuori . i cavi in strada... li non puoi farci niente
skryabin
01-04-2009, 16:11
il massimo agganciabile per una 7 mega è 8128...c'è gente però che aggancia 8128 pieni e se li sogna i "dati su strada" che hai riportato.
Per ottimizzare segui il consiglio che ti han dato nel post precedente al mio.
il massimo agganciabile per una 7 mega è 8128...c'è gente però che aggancia 8128 pieni e se li sogna i "dati su strada" che hai riportato.
Per ottimizzare segui il consiglio che ti han dato nel post precedente al mio.
si certo infatti non mi lamento per niente della mia situazione, era solo una curiosità sapere perché aggancia "solo" 6560 kbps :)
più tardi vedo di fare quella prova cmq ;)
EDIT: prova effettuata ma non è cambiato un gran che... ora mi segna 6624 kbps
SkunkWorks 68
01-04-2009, 19:35
Valori similari ai miei:linea "rumorosa"-anzi,a me va pure peggio(se hai controllato a fondo il tuo impianto di casa,come sembra,impossibile ottenere di più al target noise di default).
L'unica è avere un router con chipset Broadcom(vedi il Netgear DG 834 GIT V4,ma anche il GT)per forzare il telnet e spremere il massimo possibile,compatibilmente con la stabilità della linea.
Ciao
homer sampson
03-04-2009, 19:41
volevo ringraziare pubblicamente rodajas per l'aiuto che mi ha dato
CaRLiTo82
03-04-2009, 20:58
Mi date uno sguardo alla linea appena upgradata? Come vi sembra?
http://img4.imageshack.us/img4/7084/routerk.jpg
Grazie!
stefano7689
06-04-2009, 06:48
ragazzi come faccio a vedere i valori della mia?
cioè margine e rumore e quella roba li che io non so manco cosa sia ma voi venecapitepiudime!?:D
ho dei problemi di velocità sulla linea. ho alice 7 mb e questi valori nel router:
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 7616kbps 480 kbps
Attenuazione di Linea 5.0 db 9.0 db
Margini di Rumore 27 db 17.0 db
pppoe, llc, aliceadsl/aliceadsl, router Netgear DG835G, wifi disattivato
se scarico la iso di ubuntu arrivo tranquillo a 250k/s
http://www.ubuntu.com/getubuntu/down...wnload-button=
ma con il torrent vado al massimo a 60k. com'è possibile?
uso transmission su mac, la porta è mappata correttamente e aperta con una regola sul router.
suggerimenti?
update: voi con la iso di ubuntu a quanto riuscite a scaricare? io oltre 300k non ho mai visto..
skryabin
06-04-2009, 12:09
ho dei problemi di velocità sulla linea. ho alice 7 mb e questi valori nel router:
uso transmission su mac, la porta è mappata correttamente e aperta con una regola sul router.
suggerimenti?
update: voi con la iso di ubuntu a quanto riuscite a scaricare? io oltre 300k non ho mai visto..
la iso di ubuntu (come di altre distro posizionate su server ad alte performance) su una 7 mega eccellente viene giù a circa 850kb/s byte più byte meno.
Generalmente 600-700 kb/s penso siano la media di una buona 7 mega
intorno ai 500 kb/s siamo sui 4 mega effettivi e non è malaccio tutto sommato, potrebbe andare peggio, mooooolto peggio.
250 kb/s sono esattamente 2 megabit...non è che te la passi benissimo, però per telecom vai più che bene perchè per loro "fino a 7 mega" ci rientri....pensa a quei poveracci che pagano per una 7 mega ma hanno una ADD che nemmeno arriva al megabit.
Sul fatto che sia inaccettabile e scorretto chiamarla e pagarla 7 mega ok, li' siamo d'accordo un pò tutti...ma a meno di stare intorno/sotto il megabit di banda effettiva se telefoni a telecom è molto probabile che ti ridano in faccia xD visto che da contratto la banda garantita è un valore veramente ridicolo (a proposito, correggetemi se sbaglio, sono 40 i kbit garantiti?)
Torrent lascialo stare come banco di prova: esistono torrent buoni e torrent cattivi in base al ratio seed/peer e alla qualità degli stessi, troppe variabili per essere un test attendibile....
stefano7689
06-04-2009, 14:10
ragazzi come faccio a vedere i valori della mia?
cioè margine e rumore e quella roba li che io non so manco cosa sia ma voi venecapitepiudime!?:D:D :confused:
skryabin
06-04-2009, 14:13
:D :confused:
se hai router devi entrare nel pannello di amministrazione del router via browser digitando l'indirizzo ip del router e loggandoti con user/password del router stesso.
se hai modem di solito i driver del modem installano un pannello diagnostico, vedi nel pannello di controllo di windows se trovi qualcosa relativo al tuo modem
Poi in entrambi i casi dipende dal modello dell'apparecchio, non c'è una regola fissa.
stefano7689
06-04-2009, 14:17
se hai router devi entrare nel pannello di amministrazione del router via browser digitando l'indirizzo ip del router e loggandoti con user/password del router stesso.
se hai modem di solito i driver del modem installano un pannello diagnostico, vedi nel pannello di controllo di windows se trovi qualcosa relativo al tuo modem
Poi in entrambi i casi dipende dal modello dell'apparecchio, non c'è una regola fissa.
allora , ho il pirelli gate quello a vela con due antennine wi-fi .
accedo digitando http://192.168.1.1/ ma non mi da tutti i dati ma solo
la velocità di ricezione e trasmissione che sono 7168 kb/s e 480 Kb/s io volevo attenuazione margine ecc ecc per chiedervi com era la linea !
skryabin
06-04-2009, 14:21
allora , ho il pirelli gate quello a vela con due antennine wi-fi .
accedo digitando http://192.168.1.1/ ma non mi da tutti i dati ma solo
la velocità di ricezione e trasmissione che sono 7168 kb/s e 480 Kb/s io volevo attenuazione margine ecc ecc per chiedervi com era la linea !
se agganci 7168 in adsl standard (non 2+) allora sei messo benino come linea, ma per soddisfare la tua curiosità passo la palla a chi conosce il router, sempre che non sia un router in comodato su cui forse non è possibile leggere certe cose...
stefano7689
06-04-2009, 14:25
se agganci 7168 in adsl standard (non 2+) allora sei messo benino come linea, ma per soddisfare la tua curiosità passo la palla a chi conosce il router, sempre che non sia un router in comodato su cui forse non è possibile leggere certe cose...
grazie lo stesso skryabin , mi ricordo una volta che ci ero riuscito , ma ci vuole l indirizzo da mettere gia completo per arrivare in quel menu, non ci si puo arrivare con il menu!
grazie lo stesso skryabin , mi ricordo una volta che ci ero riuscito , ma ci vuole l indirizzo da mettere gia completo per arrivare in quel menu, non ci si puo arrivare con il menu!
Per tutti i router telecom Alice gate il link è:
http://192.168.1.1/cp06_base_r_techstats.html
Solo per il Telsey (quello nero) è:
http://192.168.1.1/wg_base_r_techstats.html
suggerimenti?
Prova a scaricarla da qui la iso: http://na.mirror.garr.it/releases/8.10/
StarTrust
06-04-2009, 17:09
Allora, ho fatto recentemente l'upgrade a 7 mega (mi avevano assicurato che sarebbe stato fatto in automatico prima dell'anno nuovo, ma giunto febbraio li ho dovuti chiamare ...) e adesso la mia situazione è questa:
Item Downstream Upstream
SNR Margin 14 19
Line Attenuation 44 26
Data Rate 3904 480
I download a banda piena riescono, quindi non mi posso lamentare ... c'è qualche modo per alzare la portante? Il modem è attaccato all'unica presa telefonica in casa col filtro in prima posizione. Grazie :)
stefano7689
06-04-2009, 20:40
eccomi!! grazie mavelot!
cosa ne pensate voi esperti? come è?
http://img209.imageshack.us/img209/8480/immaginepny.th.jpg (http://img209.imageshack.us/my.php?image=immaginepny.jpg)
....pensa a quei poveracci che pagano per una 7 mega ma hanno una ADD che nemmeno arriva al megabit...
Presente :D :muro: !
E mi devo pure ritenere fortunato....ci sono tanti che proprio non sono coperti in nessun modo dall'adsl :mad: !
skryabin
06-04-2009, 23:36
Presente :D :muro: !
E mi devo pure ritenere fortunato....ci sono tanti che proprio non sono coperti in nessun modo dall'adsl :mad: !
in un certo senso rimpiango i tempi in cui tutti si aveva la 640 che era una 640 nel 90% dei casi, si pagava tutti allo stesso modo e la situazione delle saturazioni probabilmente era meno critica di adesso :D
ci vorrebbe una scossa al mercato flat senza fili, wimax e hsdpa in primis, non so all'estero come son messi, ma qui il wimax non si vede nemmeno all'orizzonte, e le tariffe hsdpa che si vedono in italia sono allucinanti, roba da truffa bella e buona...probabile che non si andrà come una 7 mega però secondo me è comunque un passo avanti rispetto alle add, con in più la comodità della trasportabilità che non guasta, anzi...
Mi dite x cortesia com'è la mia Alice Voce Casa 7 mega con questi valori:
Downstream Rate: 8096 Kbps
Downstream Margin: 21.8 db
Upstream Margin: 20 db
Downstream Line Attenuation: 5 db
Upstream Line Attenuation: 4 db
grazie! :p
edit
ho kiesto ora il numero aggiuntivo voip: su tale numero, eseguendo il codice **761#, funzionerà il fax?
__miche__
09-04-2009, 17:01
ciao a tutti
ho Alice 7 mega
è normale che i valori della portante cambino da soli?
tipo 8000 circa/480 (come ieri), oppure 7000 circa/480, oppure 4384/288, oppure 4000/256 (come adesso)
SkunkWorks 68
09-04-2009, 17:07
Mi dite x cortesia com'è la mia Alice Voce Casa 7 mega con questi valori:
Downstream Rate: 8096 Kbps
Downstream Margin: 21.8 db
Upstream Margin: 20 db
Downstream Line Attenuation: 5 db
Upstream Line Attenuation: 4 db
grazie! :p
edit
ho kiesto ora il numero aggiuntivo voip: su tale numero, eseguendo il codice **761#, funzionerà il fax?
Hai praticamente la centrale sotto casa...,che dire :D
Ciao
Hai praticamente la centrale sotto casa...,che dire :D
Ciao
infatti ce l'ho a 30 metri in linea d'aria :D
cmq ho realmente una 7 mega?
e x il fax sul secondo nr. nessuno a lumi?
SkunkWorks 68
09-04-2009, 17:13
ciao a tutti
ho Alice 7 mega
è normale che i valori della portante cambino da soli?
tipo 8000 circa/480 (come ieri), oppure 7000 circa/480, oppure 4384/288, oppure 4000/256 (come adesso)
No,eccessive le variazioni,secondo me.Controlla a fondo l'impianto di casa : spine,prese filtri.Eventualmente stacca tutto,isolando il resto dell' impianto dalla prima presa,tenedo solo il router collegato e vedi come va.Al limite contatta il 187...
Ciao
SkunkWorks 68
09-04-2009, 17:18
infatti ce l'ho a 30 metri in linea d'aria :D
cmq ho realmente una 7 mega?
Altrochè-almeno,dai valori nominali :D
Prova a scaricare una .iso da qui e vedi a quanto viaggi dopo un minuto circa:
Dovresti vedere gli 850 kbps...
Ciao
Altrochè-almeno,dai valori nominali :D
Prova a scaricare una .iso da qui e vedi a quanto viaggi dopo un minuto circa:
Dovresti vedere gli 850 kbps...
Ciao
resto sui 650 KB/s
__miche__
09-04-2009, 17:47
No,eccessive le variazioni,secondo me.Controlla a fondo l'impianto di casa : spine,prese filtri.Eventualmente stacca tutto,isolando il resto dell' impianto dalla prima presa,tenedo solo il router collegato e vedi come va.Al limite contatta il 187...
Ciao
infatti mi sa che c'è un guasto, perchè adesso ci siamo accorti che il telefono è muto e abbiamo chiamato il 187
skryabin
09-04-2009, 17:50
resto sui 650 KB/s
prova anche test.ngi.it e speedtest.net (sul server di roma)
linea simile alla mia, il pomeriggio purtroppo anche se agganci 8128 è difficile arrivare agli 875kb/s di massimo (raggiungibili di notte)
prova anche test.ngi.it
Velocità in download: 6610 Kbps (826.3 KB/sec)
Velocità in upload: 390 Kbps (48.8 KB/sec)
prima avevo una 4 mega, nn mi lamento :p
esapode688
09-04-2009, 22:21
in un certo senso rimpiango i tempi in cui tutti si aveva la 640 che era una 640 nel 90% dei casi, si pagava tutti allo stesso modo e la situazione delle saturazioni probabilmente era meno critica di adesso :D
ci vorrebbe una scossa al mercato flat senza fili, wimax e hsdpa in primis, non so all'estero come son messi, ma qui il wimax non si vede nemmeno all'orizzonte, e le tariffe hsdpa che si vedono in italia sono allucinanti, roba da truffa bella e buona...probabile che non si andrà come una 7 mega però secondo me è comunque un passo avanti rispetto alle add, con in più la comodità della trasportabilità che non guasta, anzi...
in america il wi max 20 mega esiste da 2 anni e da 2 anni gli americani lo usano appieno senza problemi.
in italia con l'hsdpa io pago per una chiavettina 7 mega quando in realtà anche sotto l'antenna emettitrice va al massimo a 1 mega:mad: :mad:
pago 7 volte quello che realmente ho
p.s provate a scaricare un driver dal sito logitech. toccherete i 900 kbps
assurdo
stefano7689
09-04-2009, 23:39
eccomi!! grazie mavelot!
cosa ne pensate voi esperti? come è?
http://img209.imageshack.us/img209/8480/immaginepny.th.jpg (http://img209.imageshack.us/my.php?image=immaginepny.jpg)
:D please!
:D please!
Buona come ADSL1 7M; valori nella norma. Se la portante agganciata oscilla di poco ed il margine è stabile, si può considerare una linea sostanzialmente pulita per i 2Km circa di lunghezza (forse un po di meno).
Può darsi sia leggermente migliorabile, con accorgimenti all'impianto
stefano7689
10-04-2009, 11:04
Buona come ADSL1 7M; valori nella norma. Se la portante agganciata oscilla di poco ed il margine è stabile, si può considerare una linea sostanzialmente pulita per i 2Km circa di lunghezza (forse un po di meno).
Può darsi sia leggermente migliorabile, con accorgimenti all'impianto
grazie mavelot, per ora sono riuscito a scaricare massimo a 790 kb/s dai siti di hosting(rapidshare, megaupload e similari)
grazie mavelot, per ora sono riuscito a scaricare massimo a 790 kb/s dai siti di hosting(rapidshare, megaupload e similari)
Con quella portante non puoi scaricare a 790 KB/s ;) Massimo massimo arrivi intono ai 710-720 KB/s. Possibile che ti facesse vedere 790 perché eri all'inizio del download.
stefano7689
10-04-2009, 17:05
Con quella portante non puoi scaricare a 790 KB/s ;) Massimo massimo arrivi intono ai 710-720 KB/s. Possibile che ti facesse vedere 790 perché eri all'inizio del download.
mhmm strano ! sono sicuro di aver letto 790-780 piu di una volta , e per lo piu non ero a inizio download ma a metà! appena posso ti faccio uno screen!:D
PS: tralaltro ho appena formattato, e ora mi sono accorto che la portante è passata da 7168 a 7200! strana sta cosa , io non me ne intendo ma non penso possa essere cambiato col format , non centra una cippa!
Può anche essere, ma allora non avevi agganciato la portante che hai nello screen ;)
stefano7689
10-04-2009, 17:14
Può anche essere, ma allora non avevi agganciato la portante che hai nello screen ;)
mboh! cmq ero con megamanager , magari era una velocità falsa!
Prova a scaricarla da qui la iso: http://na.mirror.garr.it/releases/8.10/
allora da ubuntu stabilizzato arriva sui 400k/s se va bene, da questo link circa 550k/s. la portante è agganciata correttamente ed i valori sono buoni, ma il torrent va sempre piano.. transmission viaggia sulla porta 1043, aperta, ma non ne vuole sapere :(
http://img.skitch.com/20090411-fi9iwakrg1xrtqgpfdipifdn4k.jpg
__miche__
11-04-2009, 20:40
credo proprio di no ma a chi a risp al 187
appunto, gli operatori :)
skryabin
11-04-2009, 21:31
allora da ubuntu stabilizzato arriva sui 400k/s se va bene, da questo link circa 550k/s. la portante è agganciata correttamente ed i valori sono buoni, ma il torrent va sempre piano.. transmission viaggia sulla porta 1043, aperta, ma non ne vuole sapere :(
i torrent ci sono quelli buoni e quelli cattivi.
Prova a scaricare un torrent della debian per esempio:
scarica il torrent del dvd 1
http://cdimage.debian.org/debian-cd/5.0.0/amd64/bt-dvd/
a me non da problemi nel superare gli 800kb/s, a te dovrebbe andare a 400-500, praticamente satura in download.
Lascialo in download da solo, stoppa gli altri torrent.
Occhio a non esagerare con l'upload...
i torrent ci sono quelli buoni e quelli cattivi.
Prova a scaricare un torrent della debian per esempio:
scarica il torrent del dvd 1
http://cdimage.debian.org/debian-cd/5.0.0/amd64/bt-dvd/
a me non da problemi nel superare gli 800kb/s, a te dovrebbe andare a 400-500, praticamente satura in download.
Lascialo in download da solo, stoppa gli altri torrent.
Occhio a non esagerare con l'upload...
questo è strano
in download la media è di 700k/s con punte decisamente più alte (780). questo però non spiega come mai la iso di ubuntu venga giù a 400!
skryabin
12-04-2009, 01:00
questo è strano
in download la media è di 700k/s con punte decisamente più alte (780). questo però non spiega come mai la iso di ubuntu venga giù a 400!
ma cosa, il torrent a 700k? non è che transmission rileva velocità "a muzzo"? ovvero "molto approsimative"?
Prova anche test.ngi.it e speedtest.net (sul server Roma), tanto per avere più "fonti"
ma cosa, il torrent a 700k? non è che transmission rileva velocità "a muzzo"? ovvero "molto approsimative"?
Prova anche test.ngi.it e speedtest.net (sul server Roma), tanto per avere più "fonti"
il torrent che tu mi hai detto di scaricare, quello di debian, lasciato da solo ha una velocità 'stabilizzata' di 700k/s con punte sugli 800.
gli speedtest danno tutti più o meno lo stesso risultato:
http://img.skitch.com/20090412-n6q49y2ksu3t8h45nmiqiwwheh.jpg
skryabin
12-04-2009, 09:41
il torrent che tu mi hai detto di scaricare, quello di debian, lasciato da solo ha una velocità 'stabilizzata' di 700k/s con punte sugli 800.
allora sei a postissimo, hai una 6 mega e rotti, anche torrent non ha problemi e se scarichi lento qualche torrent è perchè il torrent che hai scelto non è dei migliori.
Salve a tutti.
C'è appena stato un temporale ed è saltata la luce.
Quando ho riacceso mi sono collegato, ma ho la sgradita sorpresa di andare a 1,8 Mega, prima andavo su 3 Mega.
La differenza è l'attenuazione: prima avevo un 44 db (molto alto lo so), ora è sceso a 37 dB, però con portante molto più bassa.
Ho provato più volte ma aggancia sempre a 1,8 Mega.
SNR: 12 db
Attenuation: 37.6
Voi cosa ne pensate? È un problema di centrale? Magari momentaneo?
Perché se fosse così, potrei solo attaccarmi al tram! :cry:
ragazzi, io ho una 7 mega alice ma spesso mi da problemi...mi domandavo se posso richiedere il downgrade alla 4 mega...
Se si potrebbe serivire?
Grazie!
capirexxx
23-04-2009, 15:15
ciao a tutti.... ho bisogno di una mano per un problema che per me è inspiegabile! ho alice flat 7 mega ed uso tramite wifi o ethernet il modem alice gate 2 plus. la telecom dice che dovrei navigare ad 8 mega ed infatti il modem segnala velocità di ricezione 8127Kbps... computer è un notebook che ho portato in giro e da altre parti va bene..... mentre a casa mia speedtest.net mi segna 0.63Mbps. dov'è il problema??ciao e grazie
http://img172.imageshack.us/img172/9924/immaginegy.jpg
I dati di linea sono molto buoni, quindi il problema può essere solo a livello di circuito in centrale, o di saturazione.
Hai provato a fare un semplice "download" da un server FTP di una distro linux?
capirexxx
23-04-2009, 15:26
ho provato con ubuntu 9.04 e velocità di download 30KBps.... altre idee?
skryabin
23-04-2009, 15:44
ho provato con ubuntu 9.04 e velocità di download 30KBps.... altre idee?
colleghi il notebook in wifi? e in tal caso, hai mai provato a collegarlo via cavo?
capirexxx
23-04-2009, 15:51
si lo collego sia in wifi che via ethernet... dipende da dove mi trovo in casa... comunque è sempre uno schifo!
si lo collego sia in wifi che via ethernet... dipende da dove mi trovo in casa... comunque è sempre uno schifo!
a naso, è saturazione....ovviamente si dovrebbe verificare
togli qualsiasi programma che usa la rete su tutti i computer e prova a fare un ping su 192.168.100.1 e dopo un ping sull'indirizzo del router.
capirexxx
23-04-2009, 16:07
1)saturazione? e come si verifica?
http://img207.imageshack.us/img207/5004/pingzlp.jpg
1)saturazione? e come si verifica?
2)scusate l'ignoranza ma come si "pinga" un indirizzo?
Start -> Esegui -> cmd -> Invio
ping 192.168.100.1
Poi seleziona e copia quello che stampa qui.
capirexxx
23-04-2009, 16:20
l'ho rifatto collegandomi con l'ethernet ma lo speedtest è sempre 0.6
http://img260.imageshack.us/img260/6640/pong.jpg
possibile che ci mette di più a raggiungere la centrale che il modem??????????????
Prova un secondo a rifarlo, questa volta così:
ping -n 20 192.168.100.1
ping -n 20 192.168.1.1
l'ho rifatto collegandomi con l'ethernet ma lo speedtest è sempre 0.6
possibile che ci mette di più a raggiungere la centrale che il modem??????????????
mux saturo secondo me..
mux saturo secondo me..
45 ms sono più che normali direi
Prova anche il ping a questo indirizzo: maya.ngi.it
capirexxx
23-04-2009, 16:31
http://img223.imageshack.us/img223/6093/aaaaaas.jpg
e sto maya mo che è? non me lo fa fare! dove lo metto?
45 ms sono più che normali direi
Prova anche il ping a questo indirizzo: maya.ngi.it
su maya 45 ms si , ma pinga il nas 45 ms :S
e sto maya mo che è? non me lo fa fare! dove lo metto?
Al posto di 192.168.100.1 ;)
-Mirco-: ti assicuro che per un'adsl che passa da ATM sono più che normali ;) Ce l'ho anche io, purtroppo.
capirexxx
23-04-2009, 16:40
che? vabbè fate voi.... ma alla fine ditemi che devo fare!! sto entrando in crisi!:muro:
capirexxx
23-04-2009, 16:43
Microsoft Windows [Versione 6.0.6001]
Copyright (c) 2006 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
C:\Users\Michele>ping maya.ngi.it
Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=89ms TTL=55
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=74ms TTL=55
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=73ms TTL=55
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=70ms TTL=55
Statistiche Ping per 88.149.128.3:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 70ms, Massimo = 89ms, Medio = 76ms
Al posto di 192.168.100.1 ;)
-Mirco-: ti assicuro che per un'adsl che passa da ATM sono più che normali ;) Ce l'ho anche io, purtroppo.
beh 76 ms su maya non è un pò sopra il ping di una normale 7 mega che è sui 50 ms circa + o -
skryabin
23-04-2009, 16:52
beh 76 ms su maya non è un pò sopra il ping di una normale 7 mega che è sui 50 ms circa + o -
io faccio più di 75ms su maya, e sono pure in fast....e nonostante cio' ho comunque banda piena, confermo che su ATM le cose possono essere alquanto complesse.
Io pingo 65-69 ;) Non esiste il "normale" purtroppo. Dipende tutto da quanto si pinga 192.168.100.1. Ulteriori 30-35 ms dal 192.168.100.1 a maya.ngi.it imho sono nella normalità.
Ad esempio tu quanto pinghi 192.168.100.1 e quanto ngi ?
capirexxx: per ora non si può concludere niente, aspettiamo gli insider ;)
A quanto scarichi solitamente ?
Ad esempio a quanto scarichi questo torrent ? http://releases.ubuntu.com/9.04/ubuntu-9.04-desktop-i386.iso.torrent
capirexxx
23-04-2009, 16:57
di solito sui 60 kB/s questo a 66! chi dobbiamo aspettare?
Io pingo 65-69 ;) Non esiste il "normale" purtroppo. Dipende tutto da quanto si pinga 192.168.100.1. Ulteriori 30-35 ms dal 192.168.100.1 a maya.ngi.it imho sono nella normalità.
Ad esempio tu quanto pinghi 192.168.100.1 e quanto ngi ?
capirexxx: per ora non si può concludere niente, aspettiamo gli insider ;)
A quanto scarichi solitamente ?
Ad esempio a quanto scarichi questo torrent ? http://releases.ubuntu.com/9.04/ubuntu-9.04-desktop-i386.iso.torrent
nas 9 ms
maya 22 ms
consapevole di essere un :ciapet:
Dillo forte :rolleyes: :D
capirexxx
24-04-2009, 15:50
non si sa ancora niente?
themalox
24-04-2009, 17:04
nas 9 ms
maya 22 ms
Io nas 8 ms e maya 23 da quando sono passato a fast.. :D
VILLO1988
24-04-2009, 21:54
Ho trovato una discussione su un altro forum dove un impiegato/tecnico telecom rispondendo alla domanda:
Ke sarebbe "Alice 7 mega profilo F180 Fast Up 90Kb"???
Lui ha risposto in questo modo:
Te lo spiego subito...... , anche se e' una novita'.......e non lo dovrei ancora dire......(...poi mi dici chi te lo da detto...... )
"F18o fast" identifica il nuovo profilo che e' stato caricato da pochissimo sui dslam per i clienti residenziali. Prima esisteva solo "l'f156 fast" per la clientela business. A breve ( tra pochissimo....) avremo un nuovo profilo di allineamento di alice ovvero 8128/832, che sarebbe la 7 Mbit con upload a 512 e profilo f180, ovvero in fast. La dicitura "UP 90" indica proprio il nuovo valore di allineamento.
Considera che e' novita' soprattutto perche' la modalita' fast ufficialmente era prevista solo per le business e venita attivata solo su richiesta e come favore......
Per quanto ne so' , c'e' gia qualche cliente alice 7 Mbit che ha gia' tale profilo e non se ne e' neanche accorto........
Se fosse vero allora c'e' una speranza anke per noi mortali.:ciapet:
Credo d'essere uno di quei mortali, e ho appeno scoperto che cos'è stò profilo..
Premettendo che sono vicinissimo alla centrale(la vedo da casa mia per dire..) le linee invece credo che non siano nuovissime.
Il mio profilo è questo:
8128 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 24.0 db 15.0 db
Margine rumore 26.0 db 22.0 db
La mia è solo un ipotesi, in quanto ho notato che in molti che hanno la 7mb hanno come valore massimo 7000 e qualcosa, e nessuno 8000, e secondo questo tizio il valore di questo profilo è 8128(come me,infatti arriva a 850kb ca.; ma non 900 però!)
Insomma mi sembra d'avere valori di banda più alti a confronto,ma valori più bassi rispetto a quelli di questo profilo,come enunciato dal tecnico, che vorrei sfruttare al massimo!!!!
Mi chiedo se i miei valori di attenuazione e rumore sono migliorabili,il mio up infatti è a 50kb, e non a 90kb e mi piacerebbe molto averlo..
Ultima cosa che ho notato è che nel mio router usr 9111 il mondino, che indica la presenza della banda, da qualche tempo non ha più la luce fissa come in passato(forse ricordo male) ma lampeggia!!
I valori d'attenuazione e di rumore come sono poi?
Grazie dell'aiuto che mi date....
Scusate se ho quotato un post vecchio,ma l'ho trovato con google ed è abbastanza esaustivo..
P.S= leggendo ora quanto sopra, ho appena fatto in ping con maya e il massimo è 81ms e la media 64!
Premesso che in quel post sono state dette parecchie fesserie....
Tu hai una "normalissima" 7M in ADSL1.
Il profilo i156 standard ADSL1 (a seconda del DSLAM anche ADSL2), oppure i411 in ADSL2+, è infatti 8128/480
Per quanto riguarda il fast, non era, e non è previsto assolutamente per le utenze residenziali.
Inoltre il profilo F180, che esiste da oltre 1 anno e passa, è destinato per ora alle sole utenze Wholesale business
VILLO1988
24-04-2009, 22:20
Premesso che in quel post sono state dette parecchie fesserie....
Tu hai una "normalissima" 7M in ADSL1.
Il profilo i156 standard ADSL1 (a seconda del DSLAM anche ADSL2), oppure i411 in ADSL2+, è infatti 8128/480
Per quanto riguarda il fast, non era, e non è previsto assolutamente per le utenze residenziali.
Inoltre il profilo F180, che esiste da oltre 1 anno e passa, è destinato per ora alle sole utenze Wholesale business
ti ringrazio per la rapida risposta e ti chiedo di chiarirmi le "fesserie" punto per punto(grazie mille e ovviamente se ne hai voglia) così posso capirne un po' di più.
Quel profilo F180 l'ho scoperto in quanto nominato da un altro utente in un altro thread che dava evidentemente per scontato, che fosse a livello residenziale, e in generale ho trovato scarse informazioni su sto' profilo(giusto il post di quel forum con quel tecnico)..
Sai darmi inoltre qualche informazioni sui valori di banda?
skryabin
24-04-2009, 22:23
Io il profilo in questione l'ho avuto, e confermo che in upload si aggancia 832 e non 480, circa 90kbyte/s effettivi, mentre il download è lo stesso della 7 mega standard sia come aggancio che come banda effettiva :cool:
Il profilo è interessante ma stranamente nel mio caso a volte non riusciva a reggere mentre usavo il telefono, perdeva la portante qualche volta al di' nonostante una linea abbastanza "fortunata":
Downstream Upstream
SNR margin (dB): 13.8 19.0
Attenuation (dB): 5.0 2.0
Output power (dBm): 11.9 7.8
Attainable rate (Kbps): 8640 864
Rate (Kbps): 8128 480
E' anche venuto un tecnico ad aggeggiare per una mattinata intera e non c'ha capito un tubo del perchè saltasse la connessione (impianto a postissimo, filtri idem)
Son dovuto tornare al profilo classico 7 mega per far sparire le disconnessioni, peccato, il profilo a quanto pare è un tantino troppo esigente e forse non regge su linee vecchiotte.
Ora a distanza di qualche mese mi si è ammutolito il telefono completamente e per fortuna me l'hanno sistemato in tempo record (pochissime ore lavorative O_O)
Possibile che non reggeva perchè c'era una situazione magari già precaria (a carico dello splitter in centrale?) poi evoluta nel telefono muto?
cioe' sto aggeggio può degradarsi gradualmente oppure non ha vie di mezzo?
VILLO1988
24-04-2009, 22:32
Io il profilo in questione l'ho avuto, e confermo che in upload si aggancia 832 e non 480, circa 90kbyte/s effettivi :cool:
Il profilo è interessante ma stranamente nel mio caso non riusciva a reggere in caso di telefonate in arrivo e perdevo la portante, e ritengo di avere una linea abbastanza "fortunata":
Downstream Upstream
SNR margin (dB): 13.8 19.0
Attenuation (dB): 5.0 2.0
Output power (dBm): 11.9 7.8
Attainable rate (Kbps): 8640 864
Rate (Kbps): 8128 480
(scusa se ho tagliato un po'...)
Ammazzate' !! e quindi deduco che è anche a livello privato!
Ma come mai ti saltava così tanto?
E poi noto, che c'è una differenza tra l'attainable rate e il rate normale..
E io continuo a chidermi perchè non ce l'ho visto che sono vicino alla centrale penso d'aver valori buoni..
skryabin
24-04-2009, 22:38
E io continuo a chidermi perchè non ce l'ho visto che sono vicino alla centrale penso d'aver valori buoni..
no,non è per le residenziali, è un profilo per le business, non è che te la mettono se stai vicino la centrale ^^
come mai saltava? non si è capito...nonostante una linea ottima non c'è stato verso di renderla stabile, ma forse sono stato frettoloso a richiedere il ritorno al vecchio profilo, non lo so.
Poi c'è stata la faccenda del telefono muto dopo 3-4 mesi e magari le cose sono collegate...forse c'era qualcosa che non andava già allora fino a rompersi definitivamente con l'ammutolimento del telefono di qualche settimana fa, anche se non ne sono molto convinto visto che in informatica spesso non esiste una via intermedia, o funziona o non funziona xD
Non guardare il valore dell'attainable, è un parametro indicativo del router calcolato in base a calcoli che sia fa lui ma non è un "valore" effettivo della linea...quando c'era la 2 mega quel valore li' stava anche a 11000! si 11 mega, quindi ignoralo
capirexxx
25-04-2009, 19:05
scusate se insisto... ma per me non s'è soluzione allora???
VILLO1988
25-04-2009, 20:55
no,non è per le residenziali, è un profilo per le business
come mai saltava? non si è capito...
ok grazie era proprio questo il chiarimento che cercavo perchè in molti sostengono ancora che sia anche residenziale,ma evidentemente si sbagliano,e credo di più ad una persona che ce l'ha avuto..
Sul perchè saltava non è che magari la linea non lo reggeva?
Hai detto che quando suonava il telefono saltava quindi,visto che a quanto ne so i cavi sono gli stessi,la linea reggeva ma poi saltava quando svolgeva le 2 funzioni.
Da quanto ne so in molti hanno avuto il tuo stesso problema ma con capacità di banda diverse,alcuni hanno preferito infatti passare da un contratto di 4mb ad uno di 2mb per poter navigare senza che tutto saltasse..
Meglio andare più lenti che non perdere in continuazione la lina,soprattutto se la si usa per lavoro...
skryabin
25-04-2009, 21:23
ok grazie era proprio questo il chiarimento che cercavo perchè in molti sostengono ancora che sia anche residenziale,ma evidentemente si sbagliano,e credo di più ad una persona che ce l'ha avuto..
Sul perchè saltava non è che magari la linea non lo reggeva?
Hai detto che quando suonava il telefono saltava quindi,visto che a quanto ne so i cavi sono gli stessi,la linea reggeva ma poi saltava quando svolgeva le 2 funzioni.
Da quanto ne so in molti hanno avuto il tuo stesso problema ma con capacità di banda diverse,alcuni hanno preferito infatti passare da un contratto di 4mb ad uno di 2mb per poter navigare senza che tutto saltasse..
Meglio andare più lenti che non perdere in continuazione la lina,soprattutto se la si usa per lavoro...
con la 7 mega normale (agganciando sempre 8128 in down) non ho più avuto di queste disconnessioni, quindi dal punto di vista del downstream la linea regge benissimo.
Forse era qualcosa legato all'upload.
Magari è un profilo che va benissimo se il doppino è solo dati (situazione mica tanto remota per una business, leggasi ISDN) mentre soffre se ci passa anche la fonia...
http://img.skitch.com/20090412-n6q49y2ksu3t8h45nmiqiwwheh.jpg
ieri ho scaricato un po' di demo dal psn con la ps3, diversi GB di roba direi, oggi la linea è lentissima, questi sono i dati dello speedtest:
http://img.skitch.com/20090426-qysp2a7igidkj1xnu2d59ap882.jpg
che la telecom limiti automaticamente se si scarica molto?
ho scaricato tutta roba legale, niente di strano.
I tuoi valori non sono buoni...sono eccellenti
con la 7 mega normale (agganciando sempre 8128 in down) non ho più avuto di queste disconnessioni, quindi dal punto di vista del downstream la linea regge benissimo.
Forse era qualcosa legato all'upload.
Magari è un profilo che va benissimo se il doppino è solo dati (situazione mica tanto remota per una business, leggasi ISDN) mentre soffre se ci passa anche la fonia...
togli il "forse" ;)
skryabin
26-04-2009, 17:54
togli il "forse" ;)
e be ma con una linea come la mia "forse" non avrebbe dovuto avere problemi neppure l'upload (hai visto i valori? 5-2dB di attenuazione, sto a pochi metri dalla centrale), a meno che come ho detto prima tale profilo non sia stato pensato prevalentemente per le linee dati dove di fonia non ne passa.
random566
26-04-2009, 22:27
....a meno che come ho detto prima tale profilo non sia stato pensato prevalentemente per le linee dati dove di fonia non ne passa.
quest'ipotesi dovrebbe essere poco probabile, poichè se così fosse le 20 mega che hanno l'upload ancora maggiore, funzionerebbero bene soltanto a pochissimi utenti
skryabin
26-04-2009, 22:36
quest'ipotesi dovrebbe essere poco probabile, poichè se così fosse le 20 mega che hanno l'upload ancora maggiore, funzionerebbero bene soltanto a pochissimi utenti
le 20 mega sono su adsl2+ e la storia può essere diversa.
salve a tutti
introduco brevemente il mio problema
circa un anno fa andavo tranquillamente a 2.4 mb circa, come da contratto (anche se avrei dovuto avere l'upgrade a 7mb, ma è 1 altra storia).
da un giorno all'altro, senza aver toccato fili telefonici o altro (e anche dopo continue formattazioni) dai 2.4 mb alice mi va a 0.7 (circa)... fino ad oggi!
da quel giorno, mi è sempre andato cosi. (0.7 massimo 0.8 mb)
avete idee? è successo a qualcun altro?
cosa posso fare (dato che so che x contratto non garantiscono una banda minima..)
a voi
e be ma con una linea come la mia "forse" non avrebbe dovuto avere problemi neppure l'upload (hai visto i valori? 5-2dB di attenuazione, sto a pochi metri dalla centrale), a meno che come ho detto prima tale profilo non sia stato pensato prevalentemente per le linee dati dove di fonia non ne passa.
Io infatti intendevo dire che lui sicuramente ha problemi di qualche tipo alla coppia, sull'upload appunto. Oppure al filtro in centrale.
Non intendevo dire che il profilo è pensato per linee dati
VILLO1988
27-04-2009, 14:44
I tuoi valori non sono buoni...sono eccellenti
ti ringrazio dunque non ci sono ulteriori miglioramenti da fare..
OTTIMO!
Lo dicevo perchè sulla seconda presa di casa c'è ancora un contascatti dell'epoca di "carlo cutica";e pensavo potesse incidere,ma mio padre non vuole toglierlo e mi chiedevo se facesse danni..
OTTIMO!
Lo dicevo perchè sulla seconda presa di casa c'è ancora un contascatti dell'epoca di "carlo cutica";e pensavo potesse incidere,ma mio padre non vuole toglierlo e mi chiedevo se facesse danni..
Il contascatti in effetti può dare fastidio, nel senso che potrebbe sgarciarti la portante
OTTIMO!
Il contascatti in effetti può dare fastidio, nel senso che potrebbe sgarciarti la portante.
Questi apparecchi sono in teoria incompatibili con l'ADSL.
Anzi....strano che il servizio non sia stato cessato quando hai attivato l'ADSL. Il segnale a 12KHz generato dalla centrale e rilevato dal contascatti, può essere deleterio per l'ADSL
skryabin
27-04-2009, 15:11
Io infatti intendevo dire che lui sicuramente ha problemi di qualche tipo alla coppia, sull'upload appunto. Oppure al filtro in centrale.
Non intendevo dire che il profilo è pensato per linee dati
veramente il problema delle disconnessioni col profilo "esagerato" l'ho avuto io xD
Tra l'altro a poca distanza da tali problemi (saranno stati non più di 3-4 mesi dopo) il telefono si è mutato completamente: guasto improvviso o progressivo evolversi di un problema in atto già da tempo? magari lo stesso che mi ha impedito di tenere il profilo pompato? cioe' queste cose funzionano o non funzionano senza avere vie di mezzo?
Problemi che se ci stanno comunque non si sono mai fatti notare sui valori della portante, che son sempre rimasti eccellenti, anche in quei giorni in cui il telefono era rimasto muto.
Una volta ripristinato il telefono possibile che abbiano risolto il problema alla coppia/filtro e che quindi adesso possa reggere anche l'upload più alto?
impossibile dirlo....
Cmq considera che parliamo di fili, impedenze, capacità di accoppiamento, giunti, e filtri RLC. Dunque siamo in un dominio fisico continuo, per capirci ANALOGICO.
In tal caso ci si può aspettare tutte le possibili sfumature del caso
skryabin
27-04-2009, 15:32
impossibile dirlo....
Cmq considera che parliamo di fili, impedenze, capacità di accoppiamento, giunti, e filtri RLC. Dunque siamo in un dominio fisico continuo, per capirci ANALOGICO.
In tal caso ci si può aspettare tutte le possibili sfumature del caso
quindi dici che essendo cambiata la situazione, a seguito dell'intervento di riparazione, ci può anche stare la probabilità che adesso possa reggere
:sofico:
Sta prova andrà fatta prima o poi ^^
skryabin
27-04-2009, 15:34
Un po' come con l'amore :oink: :oink:
ha letto accoppiamento ed è partito l'interruttore :oink:
mi raccomando il filtro, va messo sempre!
il problema è non far scendere giù il diagramma di Bode troppo presto.
diagramma di Bode
Che strano nome...mi ricorda un esame...:D
ah si....
controlli automatici...27/30....bastardo...solo per non ricordarmi, in un lapsus, una trasformata di Laplace di non ricordo quale segnale...:muro:
salve a tutti
introduco brevemente il mio problema
circa un anno fa andavo tranquillamente a 2.4 mb circa, come da contratto (anche se avrei dovuto avere l'upgrade a 7mb, ma è 1 altra storia).
da un giorno all'altro, senza aver toccato fili telefonici o altro (e anche dopo continue formattazioni) dai 2.4 mb alice mi va a 0.7 (circa)... fino ad oggi!
da quel giorno, mi è sempre andato cosi. (0.7 massimo 0.8 mb)
avete idee? è successo a qualcun altro?
cosa posso fare (dato che so che x contratto non garantiscono una banda minima..)
a voi
nessuno m caga'?
nessuno m caga'?
Prima di tutto non è vero che non garantiscono nulla. Seppure vero che contrattualmente la velocità garantita è zero.
Però è garantita la ricerca e riparazione guasti per allineamenti al di sotto di 1,2Mbit per le 7M
Comincia con il fornire i dati di allineamento....altrimenti parliamo di chiacchiere
Prima di tutto non è vero che non garantiscono nulla. Seppure vero che contrattualmente la velocità garantita è zero.
Però è garantita la ricerca e riparazione guasti per allineamenti al di sotto di 1,2Mbit per le 7M
Comincia con il fornire i dati di allineamento....altrimenti parliamo di chiacchiere
scusa ma dimmi cm s fa :P
skryabin
27-04-2009, 16:06
scusa ma dimmi cm s fa :P
guarda nel pannello del modem se hai modem, o entra in quello del router via browser se hai router.
questo?
http://img520.imageshack.us/img520/7904/immagineyyk.jpg
manca il valore della portante però !!
skryabin
27-04-2009, 16:16
in stato ci sta scritto altro? fai vedere?
cmq già a partire da questi dati incompleti azzardo tu abbia ancora il profilo della 2 mega....e non una 7 mega.
Mancano altri dati, quelli di aggancio, forse sulla scheda "stato", guada un po' li'
in stato ci sta scritto altro? fai vedere?
cmq già a partire da questi dati incompleti azzardo tu abbia ancora il profilo della 2 mega....e non una 7 mega.
Mancano altri dati, quelli di aggancio, forse sulla scheda "stato", guada un po' li'
concordo...anzi...potrebbe avere pure la 640
skryabin
27-04-2009, 16:30
concordo...anzi...potrebbe avere pure la 640
in effetti, spiegherebbe anche perchè naviga a meno di un mega...attendiamo lo screenshot della scheda "Stato" di quella stessa finestra, altrimenti non si può dire molto di più
http://img523.imageshack.us/my.php?image=immagineb.jpg
si ho ancora la 2 mb, ma navigo pochissimo x questa banda
ps. ah tralascia la "sconessione x trp errori", avevo soltanto tolto la linea telefonica prima, ma è 1 caso straordinario di oggi, sennò non cè mai
skryabin
27-04-2009, 16:40
è una 2 mega...
scarica questo file e dicci cosa leggi dopo un minuto di download: http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-dvd/debian-31r2-i386-binary-1.iso
ovviamente non navigare nel frattempo e spegni qualunque cosa stia usando la connessione: p2p, altri pc, ecc
http://img8.imageshack.us/img8/9739/immaginehve.jpg
nessuno? mi lasciate cosi? :doh:
skryabin
27-04-2009, 19:38
ho bisogno di nutrirmi ogni tanto :D
cmq, a prima vista sembra saturazione...però, c'è un però.
Prima di tutto, quella velocità ce l'hai sempre? anche a notte fonda? se migliora al 99.99% è saturazione, e c'è ben poco da fare se non aspettare aggiornamenti hardware per migliorare la situazione...
Poi, 80kB/s circa sono un valore fin troppo "particolare", per questo mi rivolgo a quelli più preparati: è possibile che pur avendo un "profilo fisico" agganciato da 2Mb si sia invece limitati da un "profilo logico" diverso, nella fattispecie a 640kbps? ovviamente perdonatemi i termini inventati e impropri.
Poi, 80kB/s circa sono un valore fin troppo "particolare", per questo mi rivolgo a quelli più preparati: è possibile che pur avendo un "profilo fisico" agganciato da 2Mb si sia invece limitati da un "profilo logico" diverso, nella fattispecie a 640kbps? ovviamente perdonatemi i termini inventati e impropri.
Sì, è possibile. E' successo a molti ai tempi dell'upgrade a 2 mega.
skryabin
27-04-2009, 20:06
allora il cassettino della memoria era affidabile :D
per avere maggiore conferma di cio' bisognerebbe monitorare la connessione anche a notte fonda: se è "semplice" saturazione dovrebbe fare più di 80kb/s, e non sarebbe il problema di cui stiamo parlando. Ma se anche a notte fonda rimangono sempre circa 80 allora non è saturazione ed è molto probabile si tratti di questa sorta di "discrepanza" tra profili che anche tu confermi possa esistere...
A questo punto non gli conviene richiedere telefonicamente il passaggio alla 7 mega e sperare che sblocchi anche il rubinetto chiuso?
ma mi confermate che richiedendo la 7 mega, al giorno d'oggi (ricordo tempo fa la situazione era tragica in quantoa risposte) viene spesso installata (gratis) ?
skryabin
27-04-2009, 20:37
ma mi confermate che richiedendo la 7 mega, al giorno d'oggi (ricordo tempo fa la situazione era tragica in quantoa risposte) viene spesso installata (gratis) ?
certo che è gratis...il problema è che se prima la situazione era tragica, ora è tragicomica ^^
Ora gli operatori c'hanno fatto il callo su queste richieste continue di 7 mega, anche perchè una buona percentuale di quelli che chiamano adesso per avere la 7 mega in realtà la 7 mega ce l'hanno già ma per i più svariati motivi (distanza dalle centrali, traffico) non riescono a raggiungere i 7 mega e allora chiamano e richiamano.
C'è pure da capirli...gli operatori dico.
Sicuramente tu hai ancora una 2 mega, con ogni probabilità pure ulteriormente castrata a 640 per il motivo tecnico che anche cionci conferma possa esistere...sei giustificato ad insistere.
Per abbassare la probabilità che ti facciano il solito discorsetto del "fino a 7 mega", insisti sul discorso che agganci una 2 mega perchè quello che hai è un profilo a 2 mega, e non nominare invano il termine "velocità" XD
Confermo.
Effettivamente è sospetto il fatto che la velocità effettiva sia proprio quella della 640K.
Potrebbe avere il circuito configurato male sul NAS
VILLO1988
28-04-2009, 09:54
Il contascatti in effetti può dare fastidio, nel senso che potrebbe sgarciarti la portante.
Questi apparecchi sono in teoria incompatibili con l'ADSL.
Anzi....strano che il servizio non sia stato cessato quando hai attivato l'ADSL. Il segnale a 12KHz generato dalla centrale e rilevato dal contascatti, può essere deleterio per l'ADSL
Scusa puoi tradurre?
Mi chiarisci come funziona questo segnale che dalla centrale va al contascatti;e poi?
In che senso è deleterio alla lunga un segnale di questo tipo, e non lo è fin da subito?
Rimuovendolo riuscirei a migliorare ulteriormente i miei valori?
Il perchè non sia stato rimosso non ne ho idea, ma sinceramente mi ricordo che non è mai venuto nessun tecnico telecom a farmi visita(quando ho attivato l'adsl e poi mai) e che quindi cose come filtri,cavi, ecc. sono stati montati da mio padre..(e che ahimè alcune cose non le può sapere, infatti mancava proprio un filtro sulla 2 presa che mi trasformava la connessione in una 4mb)
Il contascatti inoltre è sulla 2 presa in questione e ho notato che a differenza d'un filtro che si poggia sopra la presa,questo è collegato tramite dei fili a muro che poi entrano nella presa..
Io non ho detto che è deleterio "con il tempo"....ho usato un termine improprio. E' dannoso da subito.
Prova a stacare quel contascatti, oppure prova a vedere se riesci a farlo funzionare interponendo un filtro (non dorvrebbe funzionare però).
Pre me conviene toglierlo e far disattivare il servizio in centrale
certo che è gratis...il problema è che se prima la situazione era tragica, ora è tragicomica ^^
Ora gli operatori c'hanno fatto il callo su queste richieste continue di 7 mega, anche perchè una buona percentuale di quelli che chiamano adesso per avere la 7 mega in realtà la 7 mega ce l'hanno già ma per i più svariati motivi (distanza dalle centrali, traffico) non riescono a raggiungere i 7 mega e allora chiamano e richiamano.
C'è pure da capirli...gli operatori dico.
Sicuramente tu hai ancora una 2 mega, con ogni probabilità pure ulteriormente castrata a 640 per il motivo tecnico che anche cionci conferma possa esistere...sei giustificato ad insistere.
Per abbassare la probabilità che ti facciano il solito discorsetto del "fino a 7 mega", insisti sul discorso che agganci una 2 mega perchè quello che hai è un profilo a 2 mega, e non nominare invano il termine "velocità" XD
ok oggi pome chiamo e dico che " ho ancora un profilo a 2 mega evolevo chiedere quello da 7 ". se mi chiedono da dove lo vedo, lo vedo nella finestra del modem su "modem interleaved channel 2462" e "centrale interleaved channel 352" ??
skryabin
28-04-2009, 12:28
ok oggi pome chiamo e dico che " ho ancora un profilo a 2 mega evolevo chiedere quello da 7 ". se mi chiedono da dove lo vedo, lo vedo nella finestra del modem su "modem interleaved channel 2462" e "centrale interleaved channel 352" ??
lo vedono anche loro se aprono gli occhi, possono tranquillamente leggere tutti i valori della tua linea...cmq si, te lo vedi dai valori agganciati dal modem se ti chiedono dove l'hai visto XD
Se ti fanno problemi fai un fischio :D
allr ho chiamato il 187, premuto (se non sbaglio) 1-2-2, ho parlato cn l'operatore dicendo + o - " salve volevo richiedere l'aumento della banda a 7 mb dato ke ho ancora un profilo a 2 mb" e in soldoni m ha detto d riferirmi non all'assistenza tecnica ma all'"ufficio amministrativo commerciale (o una cosa simile, ma mi pare abbia detto cosi). m ha confermato ke il passaggio è gratuito ma arriva su richiesta.
ora, chi devo chiamare? ho sbagliato a fare combinazione d tasti 1-2-2 (sarebbe l'assistenza tecnica) ?
devi chiamare il commerciale (187.2.1) e chiedere adeguamento profilo di navigazione a 7M
devi chiamare il commerciale (187.2.1) e chiedere adeguamento profilo di navigazione a 7M
quindi 187, poi premo il 2 e l'1 giusto?
xkè all'inizio chiede:
tua linea (1)
altra linea (2)
e premo 1
poi che calzo nella lista d opzioni dopo?
e dopo ancora?
scusate ma almeno cosi non rischio di provare 1000 voltee e sbagliare addirittura "posto"
VILLO1988
28-04-2009, 16:44
Io non ho detto che è deleterio "con il tempo"....ho usato un termine improprio. E' dannoso da subito.
Prova a stacare quel contascatti, oppure prova a vedere se riesci a farlo funzionare interponendo un filtro (non dorvrebbe funzionare però).
Pre me conviene toglierlo e far disattivare il servizio in centrale
Ah ok!
Scusa però come faccio a lasciarlo ma con un filtro davanti. I fili del contascatti vanno direttamente all'interno della presa. Il filtro invece si trova sopra la presa...
Come mai è deleterio,cioè non capisco perchè non esista un modo per farli convivere..
Alla fine è ancora un aggeggio inutile per me ma purtroppo utile per mio padre(dice che lo sveglia la notta se chiamano perchè il telefono non suona abbastanza forte) e avrò problemi a convincerlo e poi, anche rimuoverlo non sarà facile visto che ho solo un idea vaga di come è fatta una presa..
quindi 187, poi premo il 2 e l'1 giusto?
xkè all'inizio chiede:
tua linea (1)
altra linea (2)
e premo 1
poi che calzo nella lista d opzioni dopo?
e dopo ancora?
scusate ma almeno cosi non rischio di provare 1000 voltee e sbagliare addirittura "posto"
eh scusa...io la scelta "tua linea" non l'ho considerata ovviamente.
Cmq devi seguire commerciale, adsl
Ah ok!
Scusa però come faccio a lasciarlo ma con un filtro davanti. I fili del contascatti vanno direttamente all'interno della presa. Il filtro invece si trova sopra la presa...
Come mai è deleterio,cioè non capisco perchè non esista un modo per farli convivere..
Alla fine è ancora un aggeggio inutile per me ma purtroppo utile per mio padre(dice che lo sveglia la notta se chiamano perchè il telefono non suona abbastanza forte) e avrò problemi a convincerlo e poi, anche rimuoverlo non sarà facile visto che ho solo un idea vaga di come è fatta una presa..
Scusa ma non ho capito ??!?!
Il contascatti lo sveglia di notte ??!??...Ma è una suoneria supplementare allora ??
skryabin
28-04-2009, 16:52
Scusa ma non ho capito ??!?!
Il contascatti lo sveglia di notte ??!??...Ma è una suoneria supplementare allora ??
mi sa che c'ha tutte e due le cose xD
per la felicità dell'adsl.
Il contascatti che mi ricordi funziona emettendo una frequenza intermedia tra quelle di fonia e quelle di adsl, l'ho letto da qualche parte molto tempo fa, ma forse con qualche trucchetto lo si riesce a "isolare"...un semplice filtro non so se sia sufficiente senza qualche accorgimento. EDIT: ho ritrovato il link dove viene accennato, in fondo a http://www.cervogia.it/mattia/index.php?Itemid=2&id=44&option=com_content&task=view, può essere utile.
La suoneria a muro si metteva tempo fa quando non esistevano i cordless, e serviva per amplificare il suono del telefono in casa quando arrivava una chiamata...ormai i cordless costano 20-30 euro.
Tenere la suoneria non ha molto senso secondo me...io l'ho tolta mi sono preso un doppio cordless, a 32 euro.
ragazzi scusate sono un rompicoglioni ma non ci capisco niente..quando dice la parola commerciale xò parla di aiuto automatico..quindi non saprei..chiedo una cosa
c'è un'anima pia che ha un minuto per farmi il "percorso" guidato dei tasti da calzare, magari provando 1 secondo da lui ?
vi prego sn qui tutto il pome:doh: :doh: :doh:
fatto, richiesta inoltrata, ho beccato una ragazza molto gentile che ha fatto lei stessa la richiesta e mi ha detto massimo 10 gg. speriam bene
skryabin
28-04-2009, 18:17
fatto, richiesta inoltrata, ho beccato una ragazza molto gentile che ha fatto lei stessa la richiesta e mi ha detto massimo 10 gg. speriam bene
si, anche a me dissero di aspettare 10gg...mi fecero l'upgrade esattamente al decimo giorno, quindi abbi pazienza fino all'ultimo ;)
Alcuni l'hanno avuto anche dopo qualche ora dalla richiesta.
mi sa che c'ha tutte e due le cose xD
per la felicità dell'adsl.
Il contascatti che mi ricordi funziona emettendo una frequenza intermedia tra quelle di fonia e quelle di adsl, l'ho letto da qualche parte molto tempo fa, ma forse con qualche trucchetto lo si riesce a "isolare"...un semplice filtro non so se sia sufficiente senza qualche accorgimento. EDIT: ho ritrovato il link dove viene accennato, in fondo a http://www.cervogia.it/mattia/index.php?Itemid=2&id=44&option=com_content&task=view, può essere utile.
La suoneria a muro si metteva tempo fa quando non esistevano i cordless, e serviva per amplificare il suono del telefono in casa quando arrivava una chiamata...ormai i cordless costano 20-30 euro.
Tenere la suoneria non ha molto senso secondo me...io l'ho tolta mi sono preso un doppio cordless, a 32 euro.
12 KHz è la frequenza del segnale contascatti.
Si può eliminare ma occorre un filtro specifico....il normale filtro adsl non va bene
skryabin
28-04-2009, 20:13
12 KHz è la frequenza del segnale contascatti.
Si può eliminare ma occorre un filtro specifico....il normale filtro adsl non va bene
nell'articolo c'è scritto che il contascatti "dovrebbe avere" un filtro passa basso per non far sentire tale segnale durante la conversazione.
se fosse cosi' una eventuale adsl montata a valle di tale contascatti non dovrebbe essere tagliata fuori completamente? :confused:
Riflettendoci forse ha solo la suoneria visto che l'adsl la "vede"; che abbia impropriamente chiamato "contascatti" la suoneria a muro che li sveglia la notte?
VILLO1988
28-04-2009, 22:02
nell'articolo c'è scritto che il contascatti "dovrebbe avere" un filtro passa basso per non far sentire tale segnale durante la conversazione.
se fosse cosi' una eventuale adsl montata a valle di tale contascatti non dovrebbe essere tagliata fuori completamente? :confused:
Riflettendoci forse ha solo la suoneria visto che l'adsl la "vede"; che abbia impropriamente chiamato "contascatti" la suoneria a muro che li sveglia la notte?
Si esatto proprio come hai detto tu ho scambiato roma per toma. E'una vecchia suoneria SIP.
Il problema è che non riesco a convincere mio padre a levarla perchè dice che il cordless non lo sente...BAH!(oramai c'ho fatto l'abitudine a queste cose..)
Tolto questo insuperabile problema che col tempo mi porterà a restare senza adsl da quanto mi pare d'intuire dalle vostre parole;dalla pagina postata vedo una soluzione,cito testualmente:
"come un normale telefono anche la suoneria andrebbe filtrata con il filtro ADSL ,ciò non è possibile perchè i fili sono collegati direttamente nella presa telefonica spesso accanto. Per chi volesse tenerla occorre collegarla all'uscita del filtro ADSL "
La mia domanda diventa quindi, come la collego all'uscita del filtro adsl se i cavi entrano nella presa??
Io non saprei come farlo, però così migliorerebbe il margine di rumore e la suoneria resterebbe e tutti saremmo felici e contenti e l'adsl in primis.
La cosa strana è che il fruscio nel telefono, della 2 presa,di cui si parla nell'articolo è scomparso nel momento che ho montato il filtro.
Possibile che mettendo il filtro sulla presa la suoneria sia rimasta isolata ugualmente..(non ci credo nemmeno io a quello che scrivo,ma la butto lì)
Le alternative sono:
-splitter(ma che è)
-doppino schermato(ma mi sembrano dei fili da inserire nella presa e non so se sono in grado...)
ca' sugnu
28-04-2009, 23:02
Si esatto proprio come hai detto tu ho scambiato roma per toma. E'una vecchia suoneria SIP.
Il problema è che non riesco a convincere mio padre a levarla perchè dice che il cordless non lo sente...BAH!(oramai c'ho fatto l'abitudine a queste cose..)
Tolto questo insuperabile problema che col tempo mi porterà a restare senza adsl da quanto mi pare d'intuire dalle vostre parole;dalla pagina postata vedo una soluzione,cito testualmente:
"come un normale telefono anche la suoneria andrebbe filtrata con il filtro ADSL ,ciò non è possibile perchè i fili sono collegati direttamente nella presa telefonica spesso accanto. Per chi volesse tenerla occorre collegarla all'uscita del filtro ADSL "
La mia domanda diventa quindi, come la collego all'uscita del filtro adsl se i cavi entrano nella presa??
Io non saprei come farlo, però così migliorerebbe il margine di rumore e la suoneria resterebbe e tutti saremmo felici e contenti e l'adsl in primis.
La cosa strana è che il fruscio nel telefono, della 2 presa,di cui si parla nell'articolo è scomparso nel momento che ho montato il filtro.
Possibile che mettendo il filtro sulla presa la suoneria sia rimasta isolata ugualmente..(non ci credo nemmeno io a quello che scrivo,ma la butto lì)
Le alternative sono:
-splitter(ma che è)
-doppino schermato(ma mi sembrano dei fili da inserire nella presa e non so se sono in grado...)
stacca la suoneria e porti tuo padre da amplifon :D
ecco qua, gia oggi m va da bestia!
http://img208.imageshack.us/img208/5964/yeeee.jpg
http://img520.imageshack.us/img520/7140/immagineqzb.jpg
xò ho la 5 mb o la 7 mb?
se m avessere messo la 5 mb m sa ke m accontento :p :p :p :D
xò ho la 5 mb o la 7 mb?
se m avessere messo la 5 mb m sa ke m accontento :p :p :p :D
La velocità è limitata a 5 Mega perché sei lontano dalla centrale ;)
La velocità è limitata a 5 Mega perché sei lontano dalla centrale ;)
a ok quindi anima e in pace che meglio di cosi non posso fare giusto ?:D
skryabin
29-04-2009, 14:11
si...dicono "fino a 7 mega", la distanza è il motivo per cui agganci 5312 anzichè gli 8128 di una 7 mega pienissima. E' un motivo fisico, non lo puoi cambiare se non mettendo le ruote alla casa e avvicinarti alla centrale...
Quella che hai è una 7 mega, non una 5 mega ;)
Una 7 mega un pò degradata ma sempre di 7 mega si tratta...
Già sei fortunato se quei 5 mega che agganci riesci a usarli quasi tutti (557kB/s sono circa 4 mega e mezzo), c'è gente che pur agganciando 8128 va più lenta di te per motivi di saturazione (eccessivo carico sugli apparati telecom), che è il secondo motivo per cui una 7 mega può non andare a 7 mega, anche abitando a 2 passi dalla centrale.
Dicendo "fino a 7 mega" si parano un pochetto il di dietro per entrambe le situazioni: la tua (quella delle difficoltà tecniche a raggiungere utenze lontane dalla centrale, la tecnologia adsl si degrada, non si può evitare), e quella delle saturazioni (ovvero l'eccessivo traffico che intasa intere zone)...ma poi si beccano la multicina perchè non è mica tanto corretto fare cosi' xD
L'importante è aver preso due piccioni con una fava: te avevi il profilo della 2 mega, e te l'han passato a 7, inoltre non era una 2 mega configurata bene perchè avevi pure il rubinetto chiuso a 640 per qualche strambo motivo...e si vede che nella procedura di upgrade anche questa ulteriore limitazione è andata via ;)
Buon per te.
Giustissimo! :)
si...dicono "fino a 7 mega", la distanza è il motivo per cui agganci 5312 anzichè gli 8128 di una 7 mega pienissima. E' un motivo fisico, non lo puoi cambiare se non mettendo le ruote alla casa e avvicinarti alla centrale...
Quella che hai è una 7 mega, non una 5 mega ;)
Una 7 mega un pò degradata ma sempre di 7 mega si tratta...
Già sei fortunato se quei 5 mega che agganci riesci a usarli quasi tutti (557kB/s sono circa 4 mega e mezzo), c'è gente che pur agganciando 8128 va più lenta di te per motivi di saturazione (eccessivo carico sugli apparati telecom), che è il secondo motivo per cui una 7 mega può non andare a 7 mega, anche abitando a 2 passi dalla centrale.
Dicendo "fino a 7 mega" si parano un pochetto il di dietro per entrambe le situazioni: la tua (quella delle difficoltà tecniche a raggiungere utenze lontane dalla centrale, la tecnologia adsl si degrada, non si può evitare), e quella delle saturazioni (ovvero l'eccessivo traffico che intasa intere zone)...ma poi si beccano la multicina perchè non è mica tanto corretto fare cosi' xD
L'importante è aver preso due piccioni con una fava: te avevi il profilo della 2 mega, e te l'han passato a 7, inoltre non era una 2 mega configurata bene perchè avevi pure il rubinetto chiuso a 640 per qualche strambo motivo...e si vede che nella procedura di upgrade anche questa ulteriore limitazione è andata via ;)
Buon per te.
e ovviamente grazie a TUTTI voi che mi avete aiutato eh:D
e ovviamente grazie a TUTTI voi che mi avete aiutato eh:D
Si però....
tu hai un vecchio modem USB ADSL1.
La tua 7M , a seconda della piastra in centrale può essere configurata anche in ADSL2+ e potresti agganciare di più.
Dovresti provare un router ADSL2+ di buona fattura e verificare.
Si però....
tu hai un vecchio modem USB ADSL1.
La tua 7M , a seconda della piastra in centrale può essere configurata anche in ADSL2+ e potresti agganciare di più.
Dovresti provare un router ADSL2+ di buona fattura e verificare.
Dubito che con un dispositivo ADSL2+ la portante aumenti...
Sicuramente con un router all'altezza che permette di modificare il target , se quest'ultimo ora è a 12 db può guadagnare ancora qualcosina penso
Sicuramente con un router all'altezza che permette di modificare il target , se quest'ultimo ora è a 12 db può guadagnare ancora qualcosina penso
Il guadagno sarebbe comunque insignificante... ammesso che ci possa essere!La distanza dalla centrale resterebbe comunque la stessa.
Il guadagno sarebbe comunque insignificante... ammesso che ci possa essere!La distanza dalla centrale resta comunque la stessa.
Questo è tutto da verificare x farti un'esempio con target a 12db aggancio 6400 , con target a 6db portante della 7 M piena ovvero 8128 , se per te è "insignificante" come guadagno be non posso dire nulla :sofico:
Questo è tutto da verificare x farti un'esempio con target a 12db aggancio 6400 , con target a 6db portante della 7 M piena ovvero 8128 , se per te è "insignificante" come guadagno be non posso dire nulla :sofico:
Anche te sei distante dalla centrale?
Anche te sei distante dalla centrale?
circa 2,4 - 2,5 km
circa 2,4 - 2,5 km
Distanza considerevole...
Distanza considerevole...
Si ma nonostante ciò target a 6db , nessuna caduta di linea, e portante piena agganciata :sofico:
Si ma nonostante ciò target a 6db , nessuna caduta di linea, e portante piena agganciata :sofico:
E in questo caso il merito è del dispositivo! :)
VILLO1988
29-04-2009, 15:45
stacca la suoneria e porti tuo padre da amplifon :D
Dovrei proprio :D :D :D :D
cmq sapete cosa sono lo splitter e il doppino schermato??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.