PDA

View Full Version : Alice Flat - upgrade a 7 Mega - parliamone

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 [35] 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79

Hal2001
04-02-2008, 19:54
Ho provato a fare richiesta on.line visto che oggi è il 4 febbraio, ma mi dice che la 7 mega è già attiva.. peccato che invece la linea sia la 2mega.
Ho due utenze Alice Flat e tutte e due sono nella stessa situazione.
Ma sto upgrade lo faranno a fine anno.. si ma non si l'anno.

GrrPulcy
04-02-2008, 22:31
Ho provato a fare richiesta on.line visto che oggi è il 4 febbraio, ma mi dice che la 7 mega è già attiva.. peccato che invece la linea sia la 2mega.

Probabilmente la richiesta della 7 mega e' gia' passata dal reparto commerciale per abbassare o uniformare la tua bolletta con le altre, mentre a livello di centrale sei ancora in lista d'attesa.
ci sono cose che durano poco, altre troppo ma bisogna sapere aspettare (purtroppo). :muro:

meraviglia
05-02-2008, 08:06

Anche a me la richiesta on line dava lo stesso risultato, e a molti altri pure.

Devi procedere con la richiesta ad un commerciale del 187 (187, poi tasto 3 e ancora 3).
Richiedi solo l'upgrade della linea da Flat a 7 mega.

ildora
05-02-2008, 08:22
dopo 10 gg... posso confermare che la mia linea è stabile... con qti parametri

Redvex
05-02-2008, 09:33
Upgrade a 7 mega? Magari
A me hanno fatto un downgrade da 2.4mb a 1.8mb (velocità confermata da test) e in più certe volte la linea muore e devo riavviare il router.
Naturalmente ho chiamato al 187 ma dubito che ci abbiano capito niente.:cry:

cionci
05-02-2008, 09:36
Magari non è colpa di Telecom, ma hai la linea rumorosa.
Posta i valori di portante, attenuazione e margine di rumore.

Redvex
05-02-2008, 09:52
Subito
http://img01.picoodle.com/img/img01/4/2/5/f_Snap1m_be977bd.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/2/5/f_Snap1m_be977bd.jpg&srv=img01)
A memoria credo che fossero peggio prima come statistiche ma tant'è...

Ma non riesco a capire perchè fino a ieri sera andava bene ma oggi si connette a 1.8 invece dei soliti 2.4

mavelot
05-02-2008, 10:27
Subito
http://img01.picoodle.com/img/img01/4/2/5/f_Snap1m_be977bd.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/2/5/f_Snap1m_be977bd.jpg&srv=img01)
A memoria credo che fossero peggio prima come statistiche ma tant'è...

Ma non riesco a capire perchè fino a ieri sera andava bene ma oggi si connette a 1.8 invece dei soliti 2.4

C'è qualcosa di strano....suppongo un rumore pazzesco da qualche parte.
L'attenuazione è buona, non è alta.
La cosa anomala è il margine di rumore in UP quasi uguale a quello in DW, il che mi fa presupporre un problema di SNR molto basso.
Dovresti verificare l'impianto, e successivamente aprire una segnalazione di guasto. 1,8M per una 7Mega sono davvero troppo pochi.
Dico 7 Mega, in quanto dall'upload suppongo che ti abbiano cambiato il profilo.
Infatti la 2Mega ha l'up a 352K, tu ne hai di più

Redvex
05-02-2008, 10:36
C'è qualcosa di strano....suppongo un rumore pazzesco da qualche parte.
L'attenuazione è buona, non è alta.
La cosa anomala è il margine di rumore in UP quasi uguale a quello in DW, il che mi fa presupporre un problema di SNR molto basso.
Dovresti verificare l'impianto, e successivamente aprire una segnalazione di guasto. 1,8M per una 7Mega sono davvero troppo pochi.
Dico 7 Mega, in quanto dall'upload suppongo che ti abbiano cambiato il profilo.
Infatti la 2Mega ha l'up a 352K, tu ne hai di più

Io ho chiamato stamattina e l'ho obbligata ad aprire una segnalazione (dato che non ne voleva sapere di farlo).
A me il passaggio alla 7 non era ancora avvenuto.
comunque nel messaggio di attesa diceva che ci sono problemi sulla linea prima ancora di scegliere di parlare con l'operatore. L'hanno messo di default quell'avviso tanto per pararsi :D o è recente?

cionci
05-02-2008, 11:20
Io ho chiamato stamattina e l'ho obbligata ad aprire una segnalazione (dato che non ne voleva sapere di farlo).
A me il passaggio alla 7 non era ancora avvenuto.
comunque nel messaggio di attesa diceva che ci sono problemi sulla linea prima ancora di scegliere di parlare con l'operatore.
Prima di chiamare dovevi provare a controllare la linea di casa. Molte volte i problemi sono lì e non sono problemi di Telecom.
Nel tuo caso molto probabilmente i problemi sono in casa e se non sono in casa l'unica possibilità di risolverli è fare una segnalazione per linea rumorosa.
Ti hanno fatto l'upgrade a 7 Mega (hai l'up più alto di una 2 Mega), il problema è il margine di rumore che ti limita la portante agganciata (la 7 Mega ha un target noise più alto della 2 Mega, ecco spiegato il calo di portante rispetto a quando avevi la 2 Mega).
Fai le prove che consiglio qui: http://utenti.lycos.it/ci0nci/FaqAlice.pdf

Orgoglio
05-02-2008, 12:20
cionci scusami ma è possibile che con il test fatto con speedtest sul server di roma (piramide gialla) ottengo in down circa 4 mega, e con altri test di altri siti minimo 6 mega???
Poi con il test fatto sul sito telecom con il loro server addirittura mi marca 8031.5 kbit/sec???

come devo fare a capire quale è più attendibile???

grazie

cionci
05-02-2008, 12:25
Scarica questo file e guarda dopo 5 minuti a quanto va: http://na.mirror.garr.it/releases/7.10/ubuntu-7.10-desktop-i386.iso

Redvex
05-02-2008, 12:43
Prima di chiamare dovevi provare a controllare la linea di casa. Molte volte i problemi sono lì e non sono problemi di Telecom.
Nel tuo caso molto probabilmente i problemi sono in casa e se non sono in casa l'unica possibilità di risolverli è fare una segnalazione per linea rumorosa.
Ti hanno fatto l'upgrade a 7 Mega (hai l'up più alto di una 2 Mega), il problema è il margine di rumore che ti limita la portante agganciata (la 7 Mega ha un target noise più alto della 2 Mega, ecco spiegato il calo di portante rispetto a quando avevi la 2 Mega).
Fai le prove che consiglio qui: http://utenti.lycos.it/ci0nci/FaqAlice.pdf

Ho fatto le prove staccando le apparecchiature telefoniche. E non cambia nulla i valori son sempre quelli.
Una domanda stupida forse
ma ci deve essere filtro adsl tra il router e la presa telefonica? perchè prima con il modem usb se lo mettevo non si connetteva.
Altrimenti cosa devo dire all'operatore telecom? cioè so qual'è il problema ma non so come farlo capire a loro che sanno ripetere la solita pappardella a memoria e sparare ca**ate a raffica.

warmor
05-02-2008, 13:06
Ciao spero che qualcuno di voi mi possa aiutare,voglio acquistare un router modem wireless e il mio problema è che i dati devono passare dal router al pc attraverso un muro di pietra.Visto che a ogni ostacolo c'è una diminuzione della velocità dei dati e soprattutto attraverso un muro di pietra che tipo di tecnologia e qualità deve avere il router per far funzionare al meglio la linea adsl?
Tengo a precisare che a me interessa solo per internet e p2p.

Orgoglio
05-02-2008, 13:19
Scarica questo file e guarda dopo 5 minuti a quanto va: http://na.mirror.garr.it/releases/7.10/ubuntu-7.10-desktop-i386.iso

cionci scarica quel file a 705 kb/sec (premetto che all'inizio era partito con 840 per poi stabilizzarsi su quel valore)

come è?????:confused: :confused:

Boxi80
05-02-2008, 13:33
cionci scarica quel file a 705 kb/sec (premetto che all'inizio era partito con 840 per poi stabilizzarsi su quel valore)

come è?????:confused: :confused:

:mbe: e ti lamenti scusa?
a me non si scarica a più di 100 kB/s... nemmeno splittandolo in più parti con getright...

mavelot
05-02-2008, 13:53
Ho fatto le prove staccando le apparecchiature telefoniche. E non cambia nulla i valori son sempre quelli.
Una domanda stupida forse
ma ci deve essere filtro adsl tra il router e la presa telefonica? perchè prima con il modem usb se lo mettevo non si connetteva.
Altrimenti cosa devo dire all'operatore telecom? cioè so qual'è il problema ma non so come farlo capire a loro che sanno ripetere la solita pappardella a memoria e sparare ca**ate a raffica.

Non devi semplicemente staccare gli apparecchi !!!

Devi proprio aprire l'impianto e staccare i fili che collegano l'impianto. Poi devi collegare il router direttamente ai fili di ingresso in casa SENZA filtro.
E vedi come va.
IL filtro sul router non si deve mettere.

Se anche facendo questa prova non ottieni nulla, chiama telecom assistenza tecnica e fai aprire un ticket per linea rumorosa, specificando che non riesci nemmeno ad agganciare 2 Mega, il che è assurdo per una 7Mega.
Chiedi di fare subito una verifica on-line su NEXT e Dis@ble (sono 2 sistemi di diagnostica dell'help desk).
Se non sei fortunato....ritenta, fino a trovare uno che sa fare il suo lavoro.
Con la tua attenuazione devi andare molto meglio....se la persona è in gamba se ne accorge e ti fa una segnalazione seria

ks!
05-02-2008, 13:54
salve a tutti
secondo voi xkè con questi valori:
Attenuazione linea 43 db 11.5 db
Margine di rumore 21 db 23 db

ho sempre questa velocità di connessione?
Velocità connessione 1504 kbps 320 kbps

con quei valori nn dovrei avere qualcosa in più?....
invece sono diversi mesi che continuo ad avere quella velocità...nn ci sto a capire più niente:help:

Orgoglio
05-02-2008, 14:13
:mbe: e ti lamenti scusa?
a me non si scarica a più di 100 kB/s... nemmeno splittandolo in più parti con getright...

ah quindi è un buon valore???

no perchè la mia domanda inziale era che su su speed test arrivavo a 4 mega e su altri siti a 6mb , mentre sul server telecom ad 8 mega e non riuscivo a capire realmente a quanto navigavo...........:muro: :muro:

mavelot
05-02-2008, 14:28
ah quindi è un buon valore???

no perchè la mia domanda inziale era che su su speed test arrivavo a 4 mega e su altri siti a 6mb , mentre sul server telecom ad 8 mega e non riuscivo a capire realmente a quanto navigavo...........:muro: :muro:

vai praticamente a 7 mega pieni.

Scaricati netmeter e così puoi misurare TU la velocità di download.
Ti da i valori min/med/max e ti fa pure un bel diagrammino

http://www.hootech.com/NetMeter/

Orgoglio
05-02-2008, 15:03
vai praticamente a 7 mega pieni.

Scaricati netmeter e così puoi misurare TU la velocità di download.
Ti da i valori min/med/max e ti fa pure un bel diagrammino

http://www.hootech.com/NetMeter/

ok adesso provo grazie mille:D :D :D

Orgoglio
05-02-2008, 15:21
si mavelot in effetti è molto dettagliato, peccato che è in versione trial:cry: :cry:
solo una cosa non ho capito, la finestra "all connections arriva a 16 mb....
mentre quella della mia scheda di rete a 6.9 mbs mentra la WAN a 6.8
A cosa si riferisce la "all connections"???

mavelot
05-02-2008, 15:35
si mavelot in effetti è molto dettagliato, peccato che è in versione trial:cry: :cry:
solo una cosa non ho capito, la finestra "all connections arriva a 16 mb....
mentre quella della mia scheda di rete a 6.9 mbs mentra la WAN a 6.8
A cosa si riferisce la "all connections"???

All Connection si riferisce al Totale di tutte le interfaccie installate sul pc.
Quindi tu devi selezionare le singole schede, altrimenti è ovvio che ti conta il traffico 2 volte.
Il fatto che ci sia una piccola differenza tra wan e lan credo sia dovuto all'overhead del protocollo.
diciamo che in linea teorica dovresti effettuare la misurazione sulla WAN.
Ma questo dipende anche da driver e configurazione PC.
Se usi la funziona STOP WATCH puoi calcolare su un intervallo di tempo il valore min/med/max

Orgoglio
05-02-2008, 16:18
All Connection si riferisce al Totale di tutte le interfaccie installate sul pc.
Quindi tu devi selezionare le singole schede, altrimenti è ovvio che ti conta il traffico 2 volte.
Il fatto che ci sia una piccola differenza tra wan e lan credo sia dovuto all'overhead del protocollo.
diciamo che in linea teorica dovresti effettuare la misurazione sulla WAN.
Ma questo dipende anche da driver e configurazione PC.
Se usi la funziona STOP WATCH puoi calcolare su un intervallo di tempo il valore min/med/max

sei stato chiarissimo
ma quindi speedtest non è sempre attendibile come test???

Framol
05-02-2008, 18:56
Ma il Down e L' Up nella schermata di un Router,ogni quanto si aggiornano?

cionci
05-02-2008, 19:02
Ma il Down e L' Up nella schermata di un Router,ogni quanto si aggiornano?
Dipende da router e router. Solitamente se premi F5 si aggiornano.

thx
05-02-2008, 19:19
Come posso fare la richiesta online per la 7 mega?Occorre essere iscritti all'187?

fabrixx2
05-02-2008, 19:36
Niente, sempre uguale 4103/268 sono passate un po di settimane e ancora non ho chiamato il 187 (..per una cosa o per l'altra me ne sono scordato).

Paolobody
05-02-2008, 19:55
ieri ho avuto la brillante idea di chiamare per richiedere il passaggio dalla 2 alla 7 mega (notare che su 187.it il mio profilo è già Alice Mega): bene sono sceso a 1.2M !!
E' la seconda volta, già il 2 gennaio avevo chiamato e, senza capire il perchè, ero sceso a 1.2M.

Comunque mi hanno confermato che il problema è dato dal fatto che le bande sono sature dato che (ma ovvio, c'era da stupirsi) tutti hanno chiesto il passaggio da 2M a 7M e che la promozione è slittata dal 31/12/07 al 29/02/08....

fabrixx2
05-02-2008, 19:57
Comunque mi hanno confermato che il problema è dato dal fatto che le bande sono sature dato che (ma ovvio, c'era da stupirsi) tutti hanno chiesto il passaggio da 2M a 7M e che la promozione è slittata dal 31/12/07 al 29/02/08....

Cavolo è slittata davvero..certo dopo quanto hai detto ho poca voglia di chiamare il 187..

Ho riprovato on-line:

Siamo spiacenti, ma non puoi effettuare online questo ordine.
Sulla linea telefonica inserita è già attiva Alice 7 Mega.
Scegli subito un' altra offerta direttamente online tra: [..]

...se lo dicono loro bho...

Restless
05-02-2008, 20:46
Scusate, secondo voi è meglio impostare a mano i dns e gateway nel router, o si deve lasciare tutto a default?
Chiedo questo perché, ho l'impressione che sia per questo motivo che su molti giochi adesso non riesca più a collegarmi online, nonostante abbia configurato le porte del router, mentre col 56k non c'erano problemi da questo punto di vista.
Altri giochi invece si connettono senza problemi e senza dover configurare nulla...

Gianni1482
06-02-2008, 02:22
hai impostato questi ?

212.216.112.112 primario
212.216.172.62 secondario
Scusa la domanda... ma son quelli consigliati da telecom?

GrrPulcy
06-02-2008, 03:43
Non devi semplicemente staccare gli apparecchi !!!

Devi proprio aprire l'impianto e staccare i fili che collegano l'impianto. Poi devi collegare il router direttamente ai fili di ingresso in casa SENZA filtro.
E vedi come va.
IL filtro sul router non si deve mettere.

Se anche facendo questa prova non ottieni nulla, chiama telecom assistenza tecnica e fai aprire un ticket per linea rumorosa, specificando che non riesci nemmeno ad agganciare 2 Mega, il che è assurdo per una 7Mega.
Chiedi di fare subito una verifica on-line su NEXT e Dis@ble (sono 2 sistemi di diagnostica dell'help desk).
Se non sei fortunato....ritenta, fino a trovare uno che sa fare il suo lavoro.
Con la tua attenuazione devi andare molto meglio....se la persona è in gamba se ne accorge e ti fa una segnalazione seria

Brutte notizie:
Dis@ble e portale mib.com sono stati disabilitati dal 1 febbraio, ci manca solo che tolgano pure next (ce stato un periodo che lo avevano fatto)

X redvex (nick storico)
- quanto e' lungo il cavo che porta il segnale dalla presa telefonica al mdm/router?
- che modulazione stai impostando?
- revisione del firmware? (e' possibile che in variazione ti abbiano cambiato dslam quindi sei su rete ip, potresti incontrare problemi...)

Redvex
06-02-2008, 08:34
Brutte notizie:
Dis@ble e portale mib.com sono stati disabilitati dal 1 febbraio, ci manca solo che tolgano pure next (ce stato un periodo che lo avevano fatto)

X redvex (nick storico)
- quanto e' lungo il cavo che porta il segnale dalla presa telefonica al mdm/router?
- che modulazione stai impostando?
- revisione del firmware? (e' possibile che in variazione ti abbiano cambiato dslam quindi sei su rete ip, potresti incontrare problemi...)
OT Cresciuto con il venom script

Il cavo saranno 30 cm ma la distanza tra router e presa telefonica è di circa 10cm quindi volendo lo potrei anche accorciare.
Non so che intendi per modulazione ma uso incapsulamento PPPoA, multiplazione LLC (ha preso la configurazione il router appena collegato).
Ho dovuto solo impostare i dns a mano perchè avevo difficoltà ad aprire le pagine (prima del "downgrade")
Il router è un Netgear D834Gv3 (ho seguito le faq su hwuprade) e monta l'ultimo firmware disponibile (il .30)

cionci
06-02-2008, 08:46
Redvex, non mi ricordo, ma avevi provato a staccare l'impianto di casa dalla presa principale e a lasciare il solo cavo "grosso" che arriva da fuori sulla presa ?
A questo punto ci attacchi il router senza filtro e vedi se cambia qualcosa.

Redvex
06-02-2008, 08:56
Redvex, non mi ricordo, ma avevi provato a staccare l'impianto di casa dalla presa principale e a lasciare il solo cavo "grosso" che arriva da fuori sulla presa ?
A questo punto ci attacchi il router senza filtro e vedi se cambia qualcosa.

Io lo farei pure ma mio padre non mi farà mai mettere le mani sull'impianto.

cionci
06-02-2008, 08:59
Io lo farei pure ma mio padre non mi farà mai mettere le mani sull'impianto.
E che problema c'è...basta che ti segni come sono messi ora i fili ;)
Al limite fallo fare a tuo padre...dopo tutto si tratta solo di scollegare due fili, provare e poi rimetterli al loro posto.

ValterManetta
06-02-2008, 09:14
OT Cresciuto con il venom script

Il cavo saranno 30 cm ma la distanza tra router e presa telefonica è di circa 10cm quindi volendo lo potrei anche accorciare.
Non so che intendi per modulazione ma uso incapsulamento PPPoA, multiplazione LLC (ha preso la configurazione il router appena collegato).
Ho dovuto solo impostare i dns a mano perchè avevo difficoltà ad aprire le pagine (prima del "downgrade")
Il router è un Netgear D834Gv3 (ho seguito le faq su hwuprade) e monta l'ultimo firmware disponibile (il .30)

scusate se m'intrometto! lo hai fatto tu un cavo così corto ho volevi scrivere 10 dm. cioè un metro!
10 cm. sono quattro dita, vuol dire ke è appeso alla borchia non penso si possa accorciare ancora!!
Non sono molto esperto, ma il mio DG834PN non collegato in wireless mi è stato settato PPPoA e multiplazione VC. se non sbaglio la LLC è x PPPoE.

Redvex
06-02-2008, 09:23
scusate se m'intrometto! lo hai fatto tu un cavo così corto ho volevi scrivere 10 dm. cioè un metro!
10 cm. sono quattro dita, vuol dire ke è appeso alla borchia non penso si possa accorciare ancora!!
Non sono molto esperto, ma il mio DG834PN non collegato in wireless mi è stato settato PPPoA e multiplazione VC. se non sbaglio la LLC è x PPPoE.

A me l'ha settato il wizard netgear così io mi son limitato ad aggiungere i dns a mano e aggiungere le eccezioni al firewall che mi servivano.
Detto questo si effettivamente il case è attaccato alla presa telefonica ma non è di 10cm il cavo. Siccome mi chiedevano quanto era distante era solo per far capire che son vicinissimi è il cavo è uno piccolino trovato nelle confezione

ValterManetta
06-02-2008, 10:15
A me l'ha settato il wizard netgear così io mi son limitato ad aggiungere i dns a mano e aggiungere le eccezioni al firewall che mi servivano.
Detto questo si effettivamente il case è attaccato alla presa telefonica ma non è di 10cm il cavo. Siccome mi chiedevano quanto era distante era solo per far capire che son vicinissimi è il cavo è uno piccolino trovato nelle confezione

prova tenere tutto a debita distanza, cioè non tenere il case attaccato alle prese di corrente e telefoniche, così il router, x evitare interferenze! (60/80cm). un amico tecnico una volta mi tagliò il cavo della lan, mi dispiaceva accorciarlo di 3/4 metri, lo avevo avvolto e scocciato: mi ha detto ke portava a problemi sia xkè attorcigliato ke x la lunghezza!
Sempre se non dico inesattezze, come attenuazione mi sembra bassa quindi sei vicino alla centrale, invece x avere una portante sotto i due mega hai l'snr basso.
il mio router mi da i seguenti valori: DW 8128 UP 480. attenuazione dw 35.0 up 21.0---- snr dw da 13.0 a 15.2 e in up da 17.0 a 18.0....... :)
un pomeriggio x pulizie ho staccato il router, quando si è riallineato ha agganciato i seguenti valori DW 6688 UP 480, e snr margin è salito in DW a 19.4 db.; il resto è rimasto pressapoco tutto invariato.
il motivo penso dipenda dal fatto ke c'era molto traffico il sabato pomeriggio.
se rimanevo con la mia 4mega navigavo molto più regolare ma x risparmiare denaro ho kiesto l'attivazione "tutto incluso" ed in novembre mi hanno subito aggiornato. ora sto aspettando la prossima bolletta x vedere come sarà il canone xkè nella 1/2008 non è cambiato nulla.
BYE

cionci
06-02-2008, 10:21
Il cavo della lan assolutamente non c'entra niente. E' schermato e non può creare problemi di portante agganciata.
Il cavo lan può arrivare fino a 100 metri ;)

Gianni1482
06-02-2008, 12:03
scusatemi con un router netgear dgb111g-300 all'avvio di windows spesso mi compare il messaggio connessione assente o limitata... che parametri mi conviene impostare con Alice 7 mega?
Questi?
http://www.helpadsl.it/index.php?modulo=informazioni&opt=router&os=altringdg834

Gianni1482
06-02-2008, 12:40
:cry: :cry: ke cavolo devo fare? upgrade del firmware? e poi come faccio a sapere che versione è? :stordita: :help:

Gianni1482
06-02-2008, 15:19
Puo' darsi che il problema sia dovuto a ZoneAlarm che ho installato? mi sembra che quando lo sblocco funziona tutto... solo che io non vorrei disinstallarlo...:help:

tOnCe
06-02-2008, 15:59
Come mai mi da "Questo servizio è disponibile solo se si è collegati dalla propria linea ADSL" quando tento di accedere all'area SMS di Alice Mail ? Qualcuno lo sa ? :cry:

ValterManetta
06-02-2008, 16:02
Puo' darsi che il problema sia dovuto a ZoneAlarm che ho installato? mi sembra che quando lo sblocco funziona tutto... solo che io non vorrei disinstallarlo...:help:

prova andare nel 3D di zone allarm e vedi come si configura a dovere!!
io ho il firewall del router DG834PN + quello di Windows XP, so zone all. è un buon prog. gratuito, ma bisogna settarlo bene.
quel router del link te lo ha fornito alice??? prova andare a pag 328/329 di questo 3D e prova mettere i DNS ke ha postato Cionci!
Questa discussione ha + di 8500 post e ce ne sono 8000 di utenti ke si lamentano con la 7Mega; dei giorni vado benino, altri non apro nemmeno le pagine.
Fino ke la telecom non avrà sistemato tutto ci sarà da piangere, potevamo tenerci la due o la quattro mega ke funzionava ma ad un prezzo inferiore!!!
Bye

antani2
06-02-2008, 16:04
Come mai mi da "Questo servizio è disponibile solo se si è collegati dalla propria linea ADSL" quando tento di accedere all'area SMS di Alice Mail ? Qualcuno lo sa ? :cry:

Ogni tanto il server di autenticazione della linea adsl va fuori uso.
Purtroppo si presenta anche a me.
Ovviamente se non ti colleghi dalla tua linea adsl è normale.

tOnCe
06-02-2008, 16:10
Comprendo la normalità... ma io sn a casa mia :)

Sn due ore che ci riprovo, ma nisba... non ne vuol sapere.

nickdc
06-02-2008, 16:17
Raga oggi un amico mi ha detto che l'upgrade è automatico solo per chi ha la 4 mega, chi ha la 2 deve fare richiesta per averlo. Io che ho la 2 e ancora non sono stato upgradato un po' ci credo...che mi dite?

ValterManetta
06-02-2008, 17:01
Raga oggi un amico mi ha detto che l'upgrade è automatico solo per chi ha la 4 mega, chi ha la 2 deve fare richiesta per averlo. Io che ho la 2 e ancora non sono stato upgradato un po' ci credo...che mi dite?

è automatico x tutti ma x la centesima volta dico di:NON RICHIEDETELO!!!!poi il 98% degli upgradati navigherà peggio, così posteranno 8500 discussioni con quasi sempre le stesse domande con la gioia dei moderatori e degli utenti ke di solito rispondono!!! :read: :doh:

:sofico:
P.S. io, il 3D me lo sono letto tutto in + di due mesi ma di post utili ce ne sono si e no 500!!! :doh: :muro:

goriath
06-02-2008, 17:44
Mi unisco all' allegra compagnia:sofico:....

Sono passato da 4 a 7M, ma non noto nessuna differenza, da link diretto scarico sempre a 470/480KBps (microsoft italia)

Già che ci sto posto uno screen da mostrare ai più esperti:

http://img143.imageshack.us/img143/5015/adsltt3.th.jpg (http://img143.imageshack.us/img143/5015/adsltt3.jpg)

Com' è??

Gianni1482
06-02-2008, 18:13
prova andare nel 3D di zone allarm e vedi come si configura a dovere!!
io ho il firewall del router DG834PN + quello di Windows XP, so zone all. è un buon prog. gratuito, ma bisogna settarlo bene.
quel router del link te lo ha fornito alice??? prova andare a pag 328/329 di questo 3D e prova mettere i DNS ke ha postato Cionci!
Questa discussione ha + di 8500 post e ce ne sono 8000 di utenti ke si lamentano con la 7Mega; dei giorni vado benino, altri non apro nemmeno le pagine.
Fino ke la telecom non avrà sistemato tutto ci sarà da piangere, potevamo tenerci la due o la quattro mega ke funzionava ma ad un prezzo inferiore!!!
Bye
Grazie... ho disinstallato ZoneAlarm e pare essersi risolto il problema... ora sto usando Comodo... chissà come 'è :stordita:
Cmq no il router l'ho comprato a parte!!!

Framol
06-02-2008, 18:46
Mi unisco all' allegra compagnia:sofico:....

Sono passato da 4 a 7M, ma non noto nessuna differenza, da link diretto scarico sempre a 470/480KBps (microsoft italia)

Già che ci sto posto uno screen da mostrare ai più esperti:

http://img143.imageshack.us/img143/5015/adsltt3.th.jpg (http://img143.imageshack.us/img143/5015/adsltt3.jpg)

Com' è??
Anch'io sono a 7 Mega sulla carta ma riesco a arrivare al massimo a 5800 Kbps in Down....

bongo74
06-02-2008, 19:30
disconnessioni e 2Mbit
per anni tutto ok, ora con lo stesso hardware e router 50-60 disconnessioni della linea..
se chiedessi un upgrade da 2 a 7 la situazione migliorerebbe?

Redvex
06-02-2008, 19:34
Fatto tutte le prove e nulla.
Chiamato alla telecom e come pensavo il malfunzionamento è dato che hanno si dato l'upgrade a tutti ma senza avere le centraline adatte ancora a farlo. E hanno detto che sistemeranno tutto entro fine anno :mad:

goriath
06-02-2008, 19:36
Chiamato alla telecom e come pensavo il malfunzionamento è dato che hanno si dato l'upgrade a tutti ma senza avere le centraline adatte ancora a farlo. E hanno detto che sistemeranno tutto entro fine anno :mad:

Infatti, devono procedere al più presto ad un upgrade del firmware dei nodi ATM

Redvex
06-02-2008, 20:03
Infatti, devono procedere al più presto ad un upgrade del firmware dei nodi ATM

Ma a sto punto che avessero ritardato questo upgrade. Tanto non credo che fossimo tutti bisognosi di questa 7 mega. Hanno voluto fare gli sboroni senza averne i mezzi e questa non è serietà

the lizard king
06-02-2008, 21:08
il fatto è che non è così per tutti..io vado a 7 mega tutta la giornata (ho avuto l'upgrade automatico però), sono soddisfattissimo (e sono su una centrale atm, collegata molto probabilmente in ponte radio, senza dslam ethernet). l'unica cosa che mi mancherebbe per essere gratificato completamente sarebbe il fast, ma ovvio che non mi lamento

Redvex
06-02-2008, 21:13
il fatto è che non è così per tutti..io vado a 7 mega tutta la giornata (ho avuto l'upgrade automatico però), sono soddisfattissimo (e sono su una centrale atm, collegata molto probabilmente in ponte radio, senza dslam ethernet). l'unica cosa che mi mancherebbe per essere gratificato completamente sarebbe il fast, ma ovvio che non mi lamento

Perchè io gliel'ho chiesto? Hanno fatto tutto loro. Ma se per uno a cui va bene ce ne sono 10 che si lamentano (il fatto che anche l'operatore mi abbia detto che arrivano centinaia di segnalazioni al giorno) questo vuol dire che qualcosa non va.
Tu non dovresti essere l'eccezione ma la regola

cionci
06-02-2008, 22:13
Il tuo è un problema di linea disturbata, se c'è anche un problema di saturazione non lo possiamo vedere.

goriath
06-02-2008, 22:26

In effetti, anche il mio è stato un passaggio in auto e non mi lamento... Però lo ammetto, mi sta un po in c*10 il fatto che un mio amico con la stessa portante a 200 mt da me scarica a 630KBps....ed un altro ancora più lontano dalla centrale, che aggancia una portante a 5500 circa scarica a 550KBps...

Comunque ciò che davvero mi interessa al momento è che funzioni bene e che funzioni sempre e soprattutto che arrivino a farmi pagare i famosi 19 euro mensili....

the lizard king
07-02-2008, 06:07
ah che cmq voglio specificare, non volevo provocare neh..volevo sottolineare che con la telecom non si capisce una mazza..

riva.dani
07-02-2008, 08:34
Ma a sto punto che avessero ritardato questo upgrade. Tanto non credo che fossimo tutti bisognosi di questa 7 mega. Hanno voluto fare gli sboroni senza averne i mezzi e questa non è serietà

Nel mio caso specifico l'hanno ritardato... Sono sempre a 2Mega, mannaggia a loro. :muro:

iaiuarmando
07-02-2008, 10:32
porca telecom ancora niente.... a me sta ancora a 2,4mb...... ma quanto me la passano a 7mb?????

james_bond
07-02-2008, 10:48
Data la quantità di errori rilevati e il margine di rumore basso in down, ho deciso di chiamare il 187, i quali han passato la palla alla centrale, dicendomi che evidentemente la mia linea non supporta l'aumento di velocità, quindi dovranno chiamare la ditta per fare dei lavori e ricordandomi che ci vorrà un pò di tempo, quanto non me l'hanno detto :D
Speriamo bene!!

Redvex
07-02-2008, 11:05
Il tuo è un problema di linea disturbata, se c'è anche un problema di saturazione non lo possiamo vedere.

Ma io gliel'ho chiesto di aprirmi un ticket per linea disturbata ma dice che dipende dalle "centraline" che stanno procedendo ad aggiornare entro l'anno e non ne ha voluto sapere.
A me non interessa viaggiare a 7 mega ma PRETENDO di viaggiare come prima.

cionci
07-02-2008, 11:17
Data la quantità di errori rilevati e il margine di rumore basso in down, ho deciso di chiamare il 187, i quali han passato la palla alla centrale, dicendomi che evidentemente la mia linea non supporta l'aumento di velocità, quindi dovranno chiamare la ditta per fare dei lavori e ricordandomi che ci vorrà un pò di tempo, quanto non me l'hanno detto :D
Speriamo bene!!
Tradotto: raccontiamogli fuffa così smette di telefonare. Altra traduzione: facciamogli il downgrade della portante almeno dopo il margine di rumore si alza.

cionci
07-02-2008, 11:18
Ma io gliel'ho chiesto di aprirmi un ticket per linea disturbata ma dice che dipende dalle "centraline" che stanno procedendo ad aggiornare entro l'anno e non ne ha voluto sapere.
Ti ha raccontato una balla ;)

james_bond
07-02-2008, 11:26
Tradotto: raccontiamogli fuffa così smette di telefonare. Altra traduzione: facciamogli il downgrade della portante almeno dopo il margine di rumore si alza.

Ma speriamo che non sia così, non ho chiamato oggi, cmq per adesso aggancio ancora a 6.9..., non è cambiato nulla, al limite richiamo il 20 Febbraio per sapere a che punto sono con i lavori! :D

darioking90
07-02-2008, 13:44
Ma speriamo che non sia così, non ho chiamato oggi, cmq per adesso aggancio ancora a 6.9..., non è cambiato nulla, al limite richiamo il 20 Febbraio per sapere a che punto sono con i lavori! :D

non ti accontenti dei 7 mega?:D

Fasa
07-02-2008, 18:00
Raga finalmente sono "Alicista" :D Viaggio a 7 mega ma dal "test" viaggio anche a di più circa 8 - 9 mega in certi momenti!!!

Unico neo... con Emule vado ad id basso... non c'è nessun applicativo che mi permetta di governare e ottimizzare i parametri affinchè si sistemi questo problema? :muro:

james_bond
07-02-2008, 18:06
non ti accontenti dei 7 mega?:D

:) Si si... anche se...., solo sulla carta è una 7 mega, poi nella pratica non mi pare funzioni bene bene!! Anche la signorina al telefono ha detto che i miei valori sono "accettabili, non ottimi" ma passava comunque i dati alla centrale ;)

Framol
07-02-2008, 19:09
Io oggi ho telefonato al 187 per sapere se era risolto il mio problema di lentezza
e gli ho detto che andava a 3800 in down apposta(invece vado a 6200),e lui mi ha confermato che sono a posto in quanto ho una 4 Mega ancora.
Bah mi sembra un pò alto come valore per la 4 che dite...:ciapet:

Restless
07-02-2008, 22:16
Panico!!!
Ho da circa un mese attivato per la prima volta questa adsl (no upgrade), ma prevede un costo di attivazione di 154 euro per caso? :eek:

cionci
07-02-2008, 22:50
Panico!!!
Ho da circa un mese attivato per la prima volta questa adsl (no upgrade), ma prevede un costo di attivazione di 154 euro per caso? :eek:
Sì, ma solitamente è gratuito.

Restless
07-02-2008, 23:01
Sì, ma solitamente è gratuito.

Come sì? :mbe:
Ma adesso sulla 7 mega c'è? Non risulta scritto da nessuna parte!
Qualcuno l'ha attivata di recente?

cionci
07-02-2008, 23:10
Come sì? :mbe:
Ma adesso sulla 7 mega c'è? Non risulta scritto da nessuna parte!
Quando hai attivato la 7 Mega ? Comunque solitamente appare sulla bolletta e poi viene scalato come sconto.
In effetti c'è sempre stato scritto nella pagina dell'offerta che il contributo di attivazione viene decurtato come sconto (almeno da un anno a questa parte), Ora invece non vedo alcun riferimento al contributo di attivazione nella pagina.
La richiesta l'hai fatta online ?

giovanni69
08-02-2008, 00:08
Nel mio caso specifico l'hanno ritardato... Sono sempre a 2Mega, mannaggia a loro. :muro:

Magari invece mi tenessero a 2 Mbit...
:O

daWsOn_s
08-02-2008, 00:44
Scusate la domanda immagino ovvia ma scorrere 400 pagine non è comodo :)

Telecom come portante imposta 8192kbit (limite adsl1) per avere suppergiù 7 mega pieni oppure imposta una portante di 7168kbit o più alta e quindi non saranno mai 7 megabit reali a causa dell'overhead?

Grazie ;)

cionci
08-02-2008, 00:46
8128 o 7616 a seconda del tipo di mux

daWsOn_s
08-02-2008, 00:59
8128 o 7616 a seconda del tipo di mux

Ma comunque con nessuno dei due si riesce a raggiungere 7 Mega pieni. E la portante che si avrà secondo il tipo di mux si sa praticamente fino a quando non si riceve direttamente l'upgrade giusto?

Lost Soul 1981
08-02-2008, 10:15
Vi posto i dati della mia linea:

/* snr margin (db) */
var st_dw_snr_margin = "25.8";
var st_up_snr_margin = "27.0";
/* line attenuation (db) */
var st_dw_line_attenuation = "41.6";
var st_up_line_attenuation = "22.0";
var st_dw_errored_seconds = "493";
var st_up_errored_seconds = "54";
/* data rate kbps */
var st_dw_data_rate = "2464";
var st_up_data_rate = "352";
/* latency */
var st_dw_latency = "FAST";
var st_up_latency = "FAST";

Che ne pensate?
Se avrò il passaggio a 7 (spero il più tardi possobile) come andrò?
Grazie a tutti!

vicoweb
08-02-2008, 10:26
Salve a tutti i partecipanti del forum!
VOlevo sottoporvi la mia situazione:
Io ho attivo Alice Tutto Incluso da 33,95 euro, che comprende accesso 24h ad internet a 2 mega, modem/router Alice Pirelli W-Gate 2+ WI-FI, collegamento senza fili, Aladino VOIP e chiamate illimitate urbane e interurbane. Fino a qui tutto normale. Leggendo sul sito di Alice (http://adsl.alice.it/telefonare/alice_tutto_incluso.html?CS_BE=telefonare_index_1_1) che sarebbe stato possibile per gli utenti tutto incluso 2 mega (quindi anch'io), richiedere l'upgrade ad alice 7 mega, non ho aspettato altro e subito ho inoltrato la richiesta dal portale Alice. Dal momento che su quella pagina web è specificato che "...I clienti Alice Tutto incluso 30 e Alice tutto incluso (2 Mega) possono richiedere online il passaggio ad Alice Tutto incluso (7 Mega); in tal caso non riceveranno un nuovo telefono VoIP e potranno richiedere il PC solo se non è stato già acquistato. Non riceveranno l'addebito del contributo una tantum di 69 € in quanto già clienti Alice Tutto incluso.", io sapevo che avrei richiesto in tal modo solo l'upgrade a 7 mega, e NON l'Aladino voip. Nel frattempo nel mio account sul sito 187.it, constatavo che
accanto alle voci Alice Mia primo numero aggiuntivo: Attiva dal: 15/06/2007, Alice Mia: Attiva dal: 15/06/2007, Alice Flat: Attiva dal: 15/06/2007, spuntava anche la voce "Alice mega: Attiva dal: 30/01/2008". Quindi tutt'ok. e di fatto, dalla date della richiesta di upgrade (30/01/2008) ho atteso fino al 2/02/2008, e già navigavo a 7mega pieni. Quindi ERO felicissimo. Qualche giorno fà, e precisamente il 4/02/2008, ricevo una telefonata da parte del corriere TNT (????!!!). bene, mi chiedeva se mi risultava che io avessi richiesto di ricevere a casa un Aladino Voip per l'offerta Alice 7 mega. Io ho fatto presente all'operatore TNT che non avevo fatta alcuna richiesta di ricevere un Aladino, in quanto ne avevo già uno, ma avevo fatto richiesta solo di upgrade da 2 a 7 mega (perchè come specificato nel Portale ALice, io vecchio cliente tutto incluso, noin avrei in tal caso ricevuto nessun Aladino voip). Quindi ho rifiutato di ricevere a casa il cordless. Stamattina ricollegandomi ad internet, entrando nella pagina del router ho constatato con amra sorpresa che ero ritornato ad Alice 2 MEGA!!!!!! INCREDIBILE!!!!! Allora poco fa ho richiamato il 187-1-1-3, e l'operatrice mi ha detto che avendo rifiutato di ricevere l'Aladino Voip, Telecom mi ha riportato alla 2 mega! Ma come, ho detto io? Se sul sito di Alice c'era scritto che gli utenti tutto incluso 2 mega avrebbere ricevuto solo l'upgrade e non il cordless, com'è possibile questa palese incongruenza??? L'operatrice per tutta risposta mi ha detto che attualmente al 187 non possono far niente, perchè la mia pratica di "ritorno" a 2 mega risulta in lavorazione, e che in ogni caso l'upgrade da 2 a 7 mega, sarebbe avvenuto automaticamente entro febbraio 2008. Vi domando: è plausibile? E poi mi ha anche detto che eventualmente se io volessi riprovare a richiedere l'upgrade lo potrei rifare la settimana prossima, o contattando il 187, o recandomi online sul portale 187. Domanda: e se rifacendolo dal portale 187 mi rimandassero dinbuovo il cordless, a che santo dovrei guardare? Vi chiedo un consiglio: cosa devo fare per poter "ritornare" alla 7 mega? Grazie a chiunque possa o voglia dedicare qualche munito del suo tempo per rispondermi!

Serpiko
08-02-2008, 10:40
A me ultimamente sembra si sia stabilizzato tutto sulla linea dei 6000/480 con buoni valori di attenuazione. Tutto questo dopo diverse telefonate di protesta. Speriamo duri...

nikcarter
08-02-2008, 10:50
Io ho attivo Alice Tutto Incluso da 33,95 euro, che comprende accesso 24h ad internet a 2 mega, modem/router Alice Pirelli W-Gate 2+ WI-FI, collegamento senza fili, Aladino VOIP e chiamate illimitate urbane e interurbane. Fino a qui tutto normale. Leggendo sul sito di Alice (http://adsl.alice.it/telefonare/alice_tutto_incluso.html?CS_BE=telefonare_index_1_1) che sarebbe stato possibile per gli utenti tutto incluso 2 mega (quindi anch'io), richiedere l'upgrade ad alice 7 mega, non ho aspettato altro e subito ho inoltrato la richiesta dal portale Alice. Dal momento che su quella pagina web è specificato che "...I clienti Alice Tutto incluso 30 e Alice tutto incluso (2 Mega) possono richiedere online il passaggio ad Alice Tutto incluso (7 Mega); in tal caso non riceveranno un nuovo telefono VoIP e potranno richiedere il PC solo se non è stato già acquistato. Non riceveranno l'addebito del contributo una tantum di 69 € in quanto già clienti Alice Tutto incluso.", io sapevo che avrei richiesto in tal modo solo l'upgrade a 7 mega, e NON l'Aladino voip. Nel frattempo nel mio account sul sito 187.it, constatavo che
accanto alle voci Alice Mia primo numero aggiuntivo: Attiva dal: 15/06/2007, Alice Mia: Attiva dal: 15/06/2007, Alice Flat: Attiva dal: 15/06/2007, spuntava anche la voce "Alice mega: Attiva dal: 30/01/2008". Quindi tutt'ok. e di fatto, dalla date della richiesta di upgrade (30/01/2008) ho atteso fino al 2/02/2008, e già navigavo a 7mega pieni. Quindi ERO felicissimo. Qualche giorno fà, e precisamente il 4/02/2008, ricevo una telefonata da parte del corriere TNT (????!!!). bene, mi chiedeva se mi risultava che io avessi richiesto di ricevere a casa un Aladino Voip per l'offerta Alice 7 mega. Io ho fatto presente all'operatore TNT che non avevo fatta alcuna richiesta di ricevere un Aladino, in quanto ne avevo già uno, ma avevo fatto richiesta solo di upgrade da 2 a 7 mega (perchè come specificato nel Portale ALice, io vecchio cliente tutto incluso, noin avrei in tal caso ricevuto nessun Aladino voip). Quindi ho rifiutato di ricevere a casa il cordless. Stamattina ricollegandomi ad internet, entrando nella pagina del router ho constatato con amra sorpresa che ero ritornato ad Alice 2 MEGA!!!!!! INCREDIBILE!!!!! Allora poco fa ho richiamato il 187-1-1-3, e l'operatrice mi ha detto che avendo rifiutato di ricevere l'Aladino Voip, Telecom mi ha riportato alla 2 mega! Ma come, ho detto io? Se sul sito di Alice c'era scritto che gli utenti tutto incluso 2 mega avrebbere ricevuto solo l'upgrade e non il cordless, com'è possibile questa palese incongruenza??? L'operatrice per tutta risposta mi ha detto che attualmente al 187 non possono far niente, perchè la mia pratica di "ritorno" a 2 mega risulta in lavorazione, e che in ogni caso l'upgrade da 2 a 7 mega, sarebbe avvenuto automaticamente entro febbraio 2008. Vi domando: è plausibile? E poi mi ha anche detto che eventualmente se io volessi riprovare a richiedere l'upgrade lo potrei rifare la settimana prossima, o contattando il 187, o recandomi online sul portale 187. Domanda: e se rifacendolo dal portale 187 mi rimandassero dinbuovo il cordless, a che santo dovrei guardare? Vi chiedo un consiglio: cosa devo fare per poter "ritornare" alla 7 mega? Grazie a chiunque possa o voglia dedicare qualche munito del suo tempo per rispondermi!

E' successa l'dentica cosa pure a me.

Sono soltanto degli incompetenti.

goriath
08-02-2008, 11:00
Vi posto i dati della mia linea:

/* snr margin (db) */
var st_dw_snr_margin = "25.8";
var st_up_snr_margin = "27.0";
/* line attenuation (db) */
var st_dw_line_attenuation = "41.6";
var st_up_line_attenuation = "22.0";
var st_dw_errored_seconds = "493";
var st_up_errored_seconds = "54";
/* data rate kbps */
var st_dw_data_rate = "2464";
var st_up_data_rate = "352";
/* latency */
var st_dw_latency = "FAST";
var st_up_latency = "FAST";

Che ne pensate?
Se avrò il passaggio a 7 (spero il più tardi possobile) come andrò?
Grazie a tutti!

Ma che stai in fast??

omero87
08-02-2008, 12:39
Portante
Velocità trasmissione 480 Kbps

Velocità ricezione 7616 Kbps

http://www.speedtest.net/result/231946396.png (http://www.speedtest.net)

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 12.7 16.0
Attenuation (dB) 22.0 11.0

dovrei avere una 7 mega ma in realtà non lo è....la velocità risulta troppo bassa che posso fare?sono di palermo centro

ValterManetta
08-02-2008, 14:00
[QUOTE=vicoweb;20982651]Salve a tutti i partecipanti del forum!
Io ho attivo Alice Tutto Incluso da 33,95 euro,............ accanto alle voci Alice Mia primo numero aggiuntivo: Attiva dal: 15/06/2007, Alice Mia: Attiva dal: 15/06/2007, Alice Flat: Attiva dal: 15/06/2007, spuntava anche la voce "Alice mega: Attiva dal: 30/01/2008". Quindi tutt'ok. e di fatto, dalla date della richiesta di upgrade (30/01/2008) , QUOTE]

vediamo di fare un po' di chiarezza xkè non ci capisco + niente pure io!!!
in novembre avevo alice 4mega con canone bimestrale di euro 73.90 +6e. di noleggio modem iva compresa.
poi, Teleconomy no problem 30 euro bimestre iva compresa.
canone linea telefonica euro 29.14 iva compresa.
Quindi un canone fisso di 139.04 euro bimestrali senza telef. a cellulari...pazzesco!!!!:muro: :banned:
ogni giorno mi chiamavano altri operatori x "regalarmi" tutto a prezzi stracciati, quindi decido di chiamare il 187 x vedere se riuscivo avere qlk offerta migliore da mamma telec.. minacciando la disdetta, ma sempre convinto del detto dei ns. nonni: ogni cambiata una fregata!!!!!:ciapet:
La ragazza del call.center gentilmente mi ha riferito ke il canone linea non lo aboliranno mai x ovvi motivi di gestione e riparazioni linee ma mi ha offerto tutto incluso a 33.95 + il suddetto canone quindi 48.5 euri mensili iva compresa. ho cercato di dirle ke ho già un modem super, DG834PN, quindi non mi serve il loro + altri cordless ke con i minuti preziosi (con quel ke pagavo!!!) ne ho già tre!!! Lei mi ha risposto ke quello ke è gratis non si rifiuta, quindi mi è arrivato un moden e due telefoni cordless e voip!!!
nel sito mi risulta attivata ai primi di dicembre, ALICE MIA primo numero aggiuntivo; ALICE MIA; ALICE MEGA; Accesso selettivo; Noleggio Sirio; Linea tel. di base e la disabilitazioni numeri sattellitari.
se clicco su Alice Mega mi dice 4Mega: ??ma se mi avete attivato già la SETTE mega!!!!
la bolletta 1/2008 riporta il vecchio canone adsl di 61.58 +iva però si riferisce ancora al bimestre ottobre-novembre; non capisco xkè mi mettono ancora questa tariffa se offrono la 20MEGA a 24.95 mese iva inclusa!!!:read: :confused: mi sa un pò da truffa!!!!:oink: :ncomment: :huh:

sto ora aspettando la prossima bolletta x vedere ke non mi aggiugano altri canoni con la scusa del numero aggiuntivo e ke l'altro sia giusto, non ci capisco + nulla!!!:sperem: :incazzed:
P.S. ho registrato le tel. e se non mantengono quello ke mi hanno detto, blocco i pagamenti e disdico tutto, a costo di rimaner senza tel. x tre mesi!! cambio gestore anke con i cell.!!!!
BYE

Lost Soul 1981
08-02-2008, 14:07
X goriath

Evidentemente si, però io non ho chiesto nulla ai tizi del 187, anzi meno li senti è meglio è data la loro scarsa efficienza nell'essere di aiuto!!!
Si vede che è :ciapet: !

mavelot
08-02-2008, 14:49
@ValterManetta:

Il canone si adeguerà da gennaio 2008, quindi la prossima bolletta dovrebbe essere pulita....
La vocina sul sito 187.it dice ancora 4Mega, al posto di 7Mega...;)

vicoweb
08-02-2008, 14:55

Ragazzi vi prego, rispondetemi, sono disperato! In particolare mi rivolgo al Moderatore Cionci: cosa è opportuno fare per accelerare il ritorno alla 7 mega, senza aspettare i tempi infiniti di Telecom? E' meglio (ri)fare la richiesta al portale 187.it? E' meglio contattare il servizio clienti 187? O è meglio attendere questo "fantomatico ed automatico" upgrade da parte di Telecom "entro febbraio 2008"?. A me la 7 mega (che ho avuto x meno di una settimana), mi andava da Dio! Chiedo Lumi!

cionci
08-02-2008, 14:58
Se sapessi cosa ti conviene fare te lo direi :(

vicoweb
08-02-2008, 15:02
Ok Cionci. Grazie lo stesso!:cry: :muro:

goriath
08-02-2008, 15:22
X goriath

Evidentemente si, però io non ho chiesto nulla ai tizi del 187, anzi meno li senti è meglio è data la loro scarsa efficienza nell'essere di aiuto!!!
Si vede che è :ciapet: !

Sono d' accordo....anche sulla questione del mazzo:D

ValterManetta
08-02-2008, 15:57
appena arrivata e-mail da telecom!! controllate gli obbiettivi x il 2008!!!!:Prrr:
bisognerà decuplicarli xkè rispettino le loro tempistiche!!! un giorno ke x fortuna non avevo molto da fare ci ho impiegato tutta la mattina x parlare con il 187, e quando dovevano passarti un'altro operatore si dimenticavano di farlo!! insottofondo sentivi ke parlavano di spese, acquisti vari e prossimi week end!!!:doh: :incazzed: :nera: :huh:

http://img136.imageshack.us/img136/3598/telecoman0.jpg (http://imageshack.us)

P.S. scusate, non c'è un'altro sito da caricare le immagini xkè questo è pieno di banner, link sospetti, ecc.( sei il 999.999 utente!! hai vinto...klika)

vicoweb
08-02-2008, 16:09

x nikcarter:

ciao nikcarter, dato che ti trovi nella mia stessa situazione (da alice 2 mega passaggio a 7 mega, e poi ritorno a 2 mega per rifiuto consegna Aladino VOIP), volevo chiederti come ti sei comportato tu... cioè, hai richiamato il 187 e ti hanno rifatto la pratica di upgrade per la tutto incluso a 7 mega? Hai rifatto la pratica dal portale 187.it? O stai attendendo come me, e come credo molti altri che il passaggio da 2 a 7 mega per gli utenti della "tutto incluso 2 mega" avvenga in automatico? almeno ci confrontiamo, dato che aquanto pare non c'è soluzione concreta! Mannaggia a Telecom!!!:muro: :help: :doh:

warmor
08-02-2008, 16:28
Salve ragazzi ho da poco un router e finalmente posso vedere i valori della linea,con questi valori mi conviene chiedere upgrade a Alice 7mega visto che ora ho ancora la 800 comunque stabile?Oppure rischio di avere disconnessioni continue visto l'attenuazione molto alta?

Porta Stato Pacchetti Tx Pacchetti Rx Conflitti B/s Tx B/s Rx Tempo di attività
WAN PPPoA 17960 28066 0 843 26234 00:25:35
LAN 10M/100M 294 0 0 33 0 00:40:30
WLAN 11M/54M 29004 18678 0 17070 676 00:40:22

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 800 kbps 320 kbps
Attenuazione linea 50.0 db 24.0 db
Margine di rumore 26.6 db 21.0 db

kini
08-02-2008, 17:56
Avrei un quesito per gli esperti,dunque sono passato a 7 mega a novembre fino a tre giorni fà tutto ok,poi all'improvviso il mio router un netgear 834g per prendere la portante ci mette più di 15 minuti e ogni volta che faccio o ricevo una telefonata cade la linea da premettere che ho 3 pc, ho cambiato il router ma il problema persiste ho controllato i filtri ho smontato le prese ho cambiato i parametri mtu,ppoa,ppoe niente,però se metto un modem usb ericsson subito prendo la portante che cavolo è successo?

vicoweb
08-02-2008, 18:59

Se sapessi cosa ti conviene fare te lo direi :(

Ragazzi vi prego, x favore rispondete...

Possibile che sono io soltanto sulla faccia della terra al quale sia capitata questa avventura assurda con mamma Telecozz? Se c'è qualcun'altro che ha avuto il mio stesso problema, vi prego fatevi sentire, io ho avuto la 7 mega per una settimana e mi sentivo il re del mondo...:cool: ma poi dopo quell'assurda chiamata del corriere che mi chiedeva se volevo ricevere un altro cordless aladino voip, ho ricevuto l'amara sorpresa che Telecom per via di questo mio rifiuto, mi ha fatto il downgrade a 2 mega...:doh: :doh: :doh: Son o disperato! Aiutatemi! Voi cosa fareste al mio posto? Rispondete, please!:cry: :cry: :help: :help:

sacd
08-02-2008, 20:15
Stasera mi hanno chiamato quelli di alice e mi hanno detto che per vari disguidi la 7 mb nn può essere attivata per ora ( io nn avevo richiesto nulla), e che per questo disguido per un mese mi avrebbero dato la 20 mega per un mese gratis, poi dovevo decidere se tenerla o no.
Ma mi chiedo io, se nn posso essere raggiunto dalla 7 Mb che cavolo mi offrono a fare la 20 Mb? :mbe:

goriath
08-02-2008, 20:29
Stasera mi hanno chiamato quelli di alice e mi hanno detto che per vari disguidi la 7 mb nn può essere attivata per ora ( io nn avevo richiesto nulla), e che per questo disguido per un mese mi avrebbero dato la 20 mega per un mese gratis, poi dovevo decidere se tenerla o no.
Ma mi chiedo io, se nn posso essere raggiunto dalla 7 Mb che cavolo mi offrono a fare la 20 Mb? :mbe:

Stai a vedere che è una trovata pubblicitaria:asd:

DanyDo
08-02-2008, 21:03

ma che è na barzelletta?

sacd
08-02-2008, 21:06
ma che è na barzelletta?

No, ma dato che ero ben più che preparato di chi era all'altro capo del filo la cosa nn ha molto attaccato, visto che so benissimo che la mia linea nn sono sicuro che neanche aggancerebbe la 7 mb quando mai la attivassero

DanyDo
08-02-2008, 21:34
No, ma dato che ero ben più che preparato di chi era all'altro capo del filo la cosa nn ha molto attaccato, visto che so benissimo che la mia linea nn sono sicuro che neanche aggancerebbe la 7 mb quando mai la attivassero

certo che la telecom deve essere ridotta proprio male per arrivare così in basso...

claudius007
08-02-2008, 22:36

Bella offerta!!!!! La 7 Mega costa 19.90 mentre la 20 Mega 24.90, al mese!
Molto furbi:cool:

sacd
08-02-2008, 22:48
Bella offerta!!!!! La 7 Mega costa 19.90 mentre la 20 Mega 24.90, al mese!
Molto furbi:cool:

L'offerta nel mio caso era nel mese gratis, che cmq nn avrei usufruito visto la mia linea, poi secondo me era tacito rinnovo al termine della prova così avrei pagato 25€ continuando ad andare a 2Mb...

morpheus1210
08-02-2008, 23:12
Portante
Velocità trasmissione 480 Kbps

Velocità ricezione 7616 Kbps

http://www.speedtest.net/result/231946396.png (http://www.speedtest.net)

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 12.7 16.0
Attenuation (dB) 22.0 11.0

dovrei avere una 7 mega ma in realtà non lo è....la velocità risulta troppo bassa che posso fare?sono di palermo centro

nessuno sa aiutarmi??:cry:

carletto1969
09-02-2008, 16:19
quasi stesso problema ma a me va almeno un po più veloce, arriva a 4300 kb/s,
in download mentre in upload arriva a 390, che può essere?

http://www.speedtest.net/result/232415540.png (http://www.speedtest.net)

3N20
09-02-2008, 16:48
http://www.speedtest.net/result/232136499.png (http://www.speedtest.net)
ecco la mia situazione! risulato ottenuto col modem pirellone disco volante regalatomi da mio suocero + fritz!box 5050 in cascata per il Voip
è da poco che è stata coperta la mia zona(non ci speravo più ormai), non ho particolari problemi, a parte qualche sporadica caduta di portante nelle ore di punta però non posso fare paragoni con le portanti più piccole

la linea è abbastanza buona, solo un po' basso il segnale/rumore:
attenuazione 14 db max 15db
segnale rumore 15-16, qualche volta con picchi di 20db o 11-12 db
[valori in downstream]

purtroppo ho 50 mt di doppino su palo con due giunzioni e ieri ho constatato che
è completamente marcio(ha una patina nera per via dell' umidita), perchè per sostituire una tratta isolata hanno ben pensato di mettere il doppino per impianti interni....più di tagliare 1 mt da ambo le parti e pulirlo con un po' di carta vetra e giuntarlo un poco meglio non potevo

3N20
09-02-2008, 16:58
nessuno sa aiutarmi??:cry:

non hai una linea pulitissima, però hai una buona attenuazione...
controlla l' impianto, eventuali giunture, stacca momentaneamente i telefoni/fax o altro e verifica che le prese non abbiano condensatori o fusibili...
potresti così guadagnare qualche db in segnale rumore...

Restless
09-02-2008, 17:51
Ma scusate, che senso ha questo Speedtest, con la 7 megabit mi da valori pessimi, ma se provo a scaricare un file con Getiright in multiserver va effettivamente come una 7 megabit, quindi che livello di attendibilità hanno questi test? Tra l'altro danno risultati diversissimi da un server all'altro.

goriath
09-02-2008, 18:03
Ma scusate, che senso ha questo Speedtest, con la 7 megabit mi da valori pessimi, ma se provo a scaricare un file con Getiright in multiserver va effettivamente come una 7 megabit, quindi che livello di attendibilità hanno questi test? Tra l'altro danno risultati diversissimi da un server all'altro.

Infatti secondo me, niente di meglio di un download da link diretto da siti tipo MS...

cionci
09-02-2008, 18:31
E un download con il server singolo ?

Redvex
09-02-2008, 18:54
Ma anche a voi è arrivata la email della telecom con gli obiettivi del 2008? A me sa tanto di ammissione di colpevolezza per aver fatto il passo più lungo della gamba

mavelot
09-02-2008, 20:06
Ma anche a voi è arrivata la email della telecom con gli obiettivi del 2008? A me sa tanto di ammissione di colpevolezza per aver fatto il passo più lungo della gamba

Si io l'ho letta.....dove la vedi l'ammissione di colpevolezza ?

E' la "solita" carta dei servizi, con contempla infatti i tempi medi di attivazione, disservizi ecc.....
non si parla certo di nodi intasati, problemi di banda, o di cavi disastrati

Restless
09-02-2008, 20:19
E un download con il server singolo ?

Con server singolo no purtroppo, anche se varia molto da un server all'altro, inoltre mi sembra che Vista sia in grado di scaricare più velocemente di XP su server singolo (non so perché), anche se con quest'ultimo ho usato Tcp Optimizer e effettivamente qualche miglioramento c'è stato.

Redvex
09-02-2008, 20:26
Si io l'ho letta.....dove la vedi l'ammissione di colpevolezza ?

E' la "solita" carta dei servizi, con contempla infatti i tempi medi di attivazione, disservizi ecc.....
non si parla certo di nodi intasati, problemi di banda, o di cavi disastrati

A me in 5 anni di adsl non è mai arrivata

frankdan
09-02-2008, 21:01
Anche io ho il tuo stesso tipo di abbonamento.
L'unica differenza è che non ho commesso l'imprudenza di richiedere un nuovo TuttoIncluso dal sito del 187 per avere solo l'upgrade da 2 a 7 Mega,perché ho paura (anzi adesso che è capitato a te ne sono praticamente sicuro) che poi mi manderebbero anche un altro cordless Aladino e magari anche un altro router.

In definitiva,a partire da Novembre 2007,sto tartassando di telefonate il 187 per richiedere solo l'upgrade a 7 Mega,ma finora non ho ottenuto niente...prima mi hanno detto che l'avrebbero fatto entro il 31/12,poi entro il 31/01...adesso entro fine Febbraio.

E io sono qui che aspetto :mad:

vicoweb
09-02-2008, 23:05
Anche io ho il tuo stesso tipo di abbonamento.
L'unica differenza è che non ho commesso l'imprudenza di richiedere un nuovo TuttoIncluso dal sito del 187 per avere solo l'upgrade da 2 a 7 Mega,perché ho paura (anzi adesso che è capitato a te ne sono praticamente sicuro) che poi mi manderebbero anche un altro cordless Aladino e magari anche un altro router.

In definitiva,a partire da Novembre 2007,sto tartassando di telefonate il 187 per richiedere solo l'upgrade a 7 Mega,ma finora non ho ottenuto niente...prima mi hanno detto che l'avrebbero fatto entro il 31/12,poi entro il 31/01...adesso entro fine Febbraio.

E io sono qui che aspetto :mad:

beh, che dire? almeno ci possiamo confrontare su una disavventura comune. Certo che è assurdo che una volta che Telecom ci aveva già upgradato da 2 a 7 mega, poi ci riporta indietro a 2 mega solo per il rifiuto del cordless Aladino voip. Ma dico io, prima o poi non devono upgradare tutte le utenze a 7 mega? Quindi perchè ci hanno riportati a 2 mega? Non potevano lasciarci a 7? Roba da matti!!! E io pago...!!!

stefano7689
09-02-2008, 23:56
a me ancora niente :cry:

mavelot
10-02-2008, 08:49
beh, che dire? almeno ci possiamo confrontare su una disavventura comune. Certo che è assurdo che una volta che Telecom ci aveva già upgradato da 2 a 7 mega, poi ci riporta indietro a 2 mega solo per il rifiuto del cordless Aladino voip. Ma dico io, prima o poi non devono upgradare tutte le utenze a 7 mega? Quindi perchè ci hanno riportati a 2 mega? Non potevano lasciarci a 7? Roba da matti!!! E io pago...!!!

Purtroppo, vi posso dire che è successa una cosa "normale" prevista dal processo di business sales.

Quello che voi avete chiesto è una "variazione alice voce". Il processo prevedeva la consegna di X apparecchi da parte di TNT.
In pratica è successo che l'ordine di lavoro è stato processato ed emesso verso i sistemi di delivery, è partito l'ordine di consegna apparati, in rete è stato configurato il nuovo profilo (qui ipotizzo una anomalia del processo, in quanto la configurazione doveva avvenire DOPO la consegna apparati).
Rifiutando l'apparato, si è innescato un processo di "rollback" che ha portato la lavorazioni in "Annullato" per "Rifiuto consegna cliente".
Aggiuno che tali lavorazioni sono AUTOMATICHE, quindi semplicemente rispettano un processo definito....quasi sicuramente non c'è stata colpa ne cattiveria di alcun operatore.

Non mi occupo di questi processi di variazione, ma è possibile che ci sia stata qualche anomalia dei software (questo per quanto riguarda il fatto che la portante, doveva cambiare SOLO se accettavate gli apparati).
In pratica sembra quasi che si sia innescato un processo simile all'attivazione alice Voce, piuttosto che la variazione. Infatti in caso di attivazione è normale che se il cliente rifiuta gli apparati, la lavorazione viene annullata

Sarebbe stato meglio da parte vostra (ma non ne sto facendo una colpa, non lo potevate certo sapere), se aveste accettato gli apparati, per poi protestare dopo con il 187 pretendendo di consegnarli al punto187.
Così facendo la lavorazione si sarebbe conclusa con l'OK Delivery, e non sarebbe avvenuto alcun rollback

Orgoglio
10-02-2008, 10:31
Ragazzi ho un grosso dubbio e non sò proprio cosa fare.......
Possiedo un router Tp-Link TD-8800 e ho ricevuto il passaggio ad alice 7 mega, direi che nn mi posso lamentare con l'upgrade in quanto non sto avendo grossi problemi di velocità. Questi sono i miei valori

Local line attenuation:19.5 db
Remote line attenuation 13.0 db
Local SNR margin 15.5 db
Remote SNR margin 24.0 (ricordo che con la 2 mega era 30.5 db)

Premetto che non me ne intendo di valori di queso tipo ma con delle tabelle di confronto sembrano essere accettabili, correggetemi se sbaglio:D
Ho letto sul sito del mio router che ha il firmware upgradable, ma non riesco proprio a capire come si aggiorna....
Ho letto in giro che un aggiornamento del genere può distruggere il router...
Io vorrei farlo perchè soffro un poco di portante ballerina, ieri sera agganciavo 7164 in down e 480 in up, questa mattina 6560-6880 in down e 480 in up.(ogni volta che spengo e accendo il router aggancio una portante diversa, soltanto la sera noto una certa stabilità sui 7164 in down "massimo")
Pensate che un aggiornamento del genere può ottimizzare il router nell'aggancio della portante, anche secondo i miei valori di linea??

grazie mille in anticpo

cionci
10-02-2008, 10:34
Pensate che un aggiornamento del genere può ottimizzare il router nell'aggancio della portante, anche secondo i miei valori di linea??
Come ti ho già risposto a suo tempo: è impossibile saperlo, dipende dai cambiamenti fatti nei vari firmware intercorsi fra la versione tua e la nuova versione.
In teoria potrebbe anche farlo peggiorare...chi lo sa...

Fire Fox II
10-02-2008, 10:36
Mah, io avevl la 2 MEGA (per vecchio upgrade 640 >> 2) ed ora invece di farmi l'upgrade a 7 MEGA ma l'hanno declassata di nuovo a 660k :mbe:

Mah...

cionci
10-02-2008, 10:38
Posta i tuoi valori di linea: portante, attenuazione, margine di rumore. Se non sai come prenderli guarda qui: http://utenti.lycos.it/ci0nci/FaqAlice.pdf

Orgoglio
10-02-2008, 11:06
Come ti ho già risposto a suo tempo: è impossibile saperlo, dipende dai cambiamenti fatti nei vari firmware intercorsi fra la versione tua e la nuova versione.
In teoria potrebbe anche farlo peggiorare...chi lo sa...

cionci come posso fare a vedere se c'è una versione del firmware, magari leggendo anche le nuove caratteristiche e poi scaricarla???
non so proprio dove cercarla.....

3N20
10-02-2008, 13:53

il senso è testare la potenzialità della linea, o meglio della banda disponibile...
se poi questo test lo si fa con speedtest o scaricando una distro di linux(server velocissimi) la sostanza non cambia... lo speedtest o anche mclink sono comodi strumenti perché ti visualizzano un bel rettangolino da postare nei forum
a me lo speedtest è abbastanza attendibile perché mi dice 6900 ed effettivamente scarico un file a circa 850 kb
l' importante è non limitarsi a fare queste prove vedendo solo quello che indica il modem o il router nella sua schermata

Restless
10-02-2008, 14:25
il senso è testare la potenzialità della linea, o meglio della banda disponibile...
se poi questo test lo si fa con speedtest o scaricando una distro di linux(server velocissimi) la sostanza non cambia... lo speedtest o anche mclink sono comodi strumenti perché ti visualizzano un bel rettangolino da postare nei forum
a me lo speedtest è abbastanza attendibile perché mi dice 6900 ed effettivamente scarico un file a circa 850 kb
l' importante è non limitarsi a fare queste prove vedendo solo quello che indica il modem o il router nella sua schermata

Sono d'accordo, ma di fatto con Speedtest, un giorno, e nello stesso server, rileva magari 6500Kbps, il giorno precedente rilevava 2800, o addirittura 2100. Con il dowload da server multiplo del solito file invece, la velocità era sempre la stessa, peraltro buona. In questo caso non era attendibile la velocità rilevata con Speedtest.

cionci
10-02-2008, 14:27
Sono d'accordo, ma di fatto con Speedtest, un giorno, e nello stesso server, rileva magari 6500Kbps, il giorno precedente rilevava 2800, o addirittura 2100. Con il dowload da server multiplo del solito file invece, la velocità era sempre la stessa, peraltro buona. In tal caso non faceva testo la velocità rilevata con Speedtest.
A me lo speedtest scegliendo Roma come server rileva sempre bene la velocità attuale...

morpheus1210
10-02-2008, 15:03
non hai una linea pulitissima, però hai una buona attenuazione...
controlla l' impianto, eventuali giunture, stacca momentaneamente i telefoni/fax o altro e verifica che le prese non abbiano condensatori o fusibili...
potresti così guadagnare qualche db in segnale rumore...

ok grazie ma facendo queste operazioni non penso che possa arrivare a 7 mega..cos'altro posso fare??

bindocci
10-02-2008, 17:23
Salve a tutti, è possibile avere un parere da qualche esperto su questa linea? :

Downstream Upstream

SNR Margin (dB): 30.9 24.0
Attenuation (dB): 22.0 12.0
Output Power (dBm): 18.4 11.8
Attainable Rate (Kbps): 10016 1032
Rate (Kbps): 2464 352
K (number of bytes in DMT frame): 78 12
R (number of check bytes in RS code word): 14 16
S (RS code word size in DMT frame): 2 16
D (interleaver depth): 0 0
Delay (msec): 0 0

Orgoglio
10-02-2008, 17:54
cionci come posso fare a vedere se c'è una versione del firmware, magari leggendo anche le nuove caratteristiche e poi scaricarla???
non so proprio dove cercarla.....

grazie per l'aiuto

Framol
10-02-2008, 17:58

Ma sarebbe incluso anche il passo dell'upgrade?

cionci
10-02-2008, 17:59
Orgoglio...e che te la devo cercare io ? :D
Vai sul sito del produttore del tuo router, se c'è la trovi lì.

Framol
10-02-2008, 18:04
Con questi valori facendo il test dovrei essere a 7 vero??:

ADSL Mode
Modulator
DSP FirmwareVersion DMT FwVer: 3.5.18.0_A_TC, HwVer:T14F7_1.0
DMT Status Up
Operational Mode ADSL G.Dmt
Upstream 480 kbps
Downstream 7616 kbps
Noise Margin (Upstream) 20.0 db
Noise Margin (Downstream) 10.5 db
Attenuation (Upstream) 9.5 db
Attenuation (Downstream) 23.0 db
---------------------------------------------------------------------

Viaggio a 4 però............

Redvex
10-02-2008, 18:44
Ma sarebbe incluso anche il passo dell'upgrade?

No quella mi è arrivata prima ma si tratta di downgrade per me :cry:

3N20
10-02-2008, 19:33
A me lo speedtest scegliendo Roma come server rileva sempre bene la velocità attuale...

anche a me va sempre bene con quello di Roma...
io lo trovo abbastanza attendibile

3N20
10-02-2008, 19:35
Con questi valori facendo il test dovrei essere a 7 vero??:

ADSL Mode
Modulator
DSP FirmwareVersion DMT FwVer: 3.5.18.0_A_TC, HwVer:T14F7_1.0
DMT Status Up
Operational Mode ADSL G.Dmt
Upstream 480 kbps
Downstream 7616 kbps
Noise Margin (Upstream) 20.0 db
Noise Margin (Downstream) 10.5 db
Attenuation (Upstream) 9.5 db
Attenuation (Downstream) 23.0 db
---------------------------------------------------------------------

Viaggio a 4 però............

attenuazione buona, rumore un po' a limite ma accettabile
l' importante è che siano costanti

3N20
10-02-2008, 19:37
ok grazie ma facendo queste operazioni non penso che possa arrivare a 7 mega..cos'altro posso fare??

intanto falle, poi magri cominci a rompere le scatole alla telecom

outlaw16
11-02-2008, 10:27
La mia linea come è messa secondo voi?perchè io sono ancora a 4mega e ho sempre navigato alla perfezzione, ma ultimamente ho dei notevli rallentamenti!

SNR Margin 17.5 23.0 db

Line Attenuation 38.5 22.5 db

Data Rate 4832 320 kbps

pesanZe
11-02-2008, 10:48
ciao ragazzi avrei bisogno di aiuto!

venerdì è venuto il teconico telecom ad sistemarmi l'impianto per telefono e ADSL.
Da quel preciso momento sul mio router, la linea ADSL risulta allineata.

Non sono riuscito fino a domenica sera a fare la registrazione.

Domenica sera sono risuscito a fare la prima connessione/registrazione, ma da quel momento il browser mi rimanda di continuo alla pagina che dice:

"Registrazione già effettuata. Spegnere e riaccendere l'apparato adsl e poi potrà navigare liberamente..etc."

Avete qualche consiglio?
Ho già chiamato l'assistenza ma dicono che mi richiameranno entro 48 ore :/

Il mio router/modem è un Sitecom.

Innanzitutto mi piacerebbe sapere se di norma, il tipo di connessione va impostato su:
-Dynamic IP (senza utente e psw)
-PPPoA/PPPoE (con utente e psw...e dunque: quale utente e psw? email di alice o solo username?)

Immagino che cmq avrete già parlato dei parametri ottimali ... li trovo in questo thread?

grazie mille in anticipo :)

mavelot
11-02-2008, 11:16
ciao ragazzi avrei bisogno di aiuto!

venerdì è venuto il teconico telecom ad sistemarmi l'impianto per telefono e ADSL.
Da quel preciso momento sul mio router, la linea ADSL risulta allineata.

Non sono riuscito fino a domenica sera a fare la registrazione.

Domenica sera sono risuscito a fare la prima connessione/registrazione, ma da quel momento il browser mi rimanda di continuo alla pagina che dice:

"Registrazione già effettuata. Spegnere e riaccendere l'apparato adsl e poi potrà navigare liberamente..etc."

Avete qualche consiglio?
Ho già chiamato l'assistenza ma dicono che mi richiameranno entro 48 ore :/

Il mio router/modem è un Sitecom.

Innanzitutto mi piacerebbe sapere se di norma, il tipo di connessione va impostato su:
-Dynamic IP (senza utente e psw)
-PPPoA/PPPoE (con utente e psw...e dunque: quale utente e psw? email di alice o solo username?)

Immagino che cmq avrete già parlato dei parametri ottimali ... li trovo in questo thread?

grazie mille in anticipo :)

PPPoA o PPPoE, username e password, mionome@alice.it / miapassword

pesanZe
11-02-2008, 11:20
grazie, questo è già un passo avanti :p

warmor
11-02-2008, 12:54
Salve ragazzi ho da poco un router e finalmente posso vedere i valori della linea,con questi valori mi conviene chiedere upgrade a Alice 7mega visto che ora ho ancora la 800 comunque stabile?Oppure rischio di avere disconnessioni continue visto l'attenuazione molto alta?

Porta Stato Pacchetti Tx Pacchetti Rx Conflitti B/s Tx B/s Rx Tempo di attività
WAN PPPoA 17960 28066 0 843 26234 00:25:35
LAN 10M/100M 294 0 0 33 0 00:40:30
WLAN 11M/54M 29004 18678 0 17070 676 00:40:22

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 800 kbps 320 kbps
Attenuazione linea 50.0 db 24.0 db
Margine di rumore 26.6 db 21.0 db

up!

Kis
11-02-2008, 15:26
salve ragazzi, torno in questo mitico thread per una info..

sono uno di quelli che è a 7 mega praticamente prima ancora che l'ufficializzassero..

da 1 2 settimane la linea salta un po' su alcuni web...

Da premettere che sono sempre in wireless con il dell 9300 e un dlink g604t acceso da un botto di anni ininterrottamente.

Controllo e noto che mi hano aumentato ancora di più il download :

DSL Status
Connection Status Connected
Upstream Rate (Kbps) 480
Downstream Rate (Kbps) 8128
US Margin 21
DS Margin 10
Modulation GDMT
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 23
US Line Attenuation 17
Path Mode Interleaved

ero sempre su 7800 (non ricordo bene)... in down...

e la linea andava sempre sugli 800 850kbs (mtorrent , emule al max 450kbs se metto molti files)

ora mi sembrano anche cambiati i valori del ds margin prima era migliore...

:muro:

MIRAGGIO
11-02-2008, 15:40
Bho...so solo che ora la famosa tabella dei valori secondo me non è + valida...e troppo illogico il sistema del margine ora.
Da quando ho la 7 il mio margine varia dai 10 hai:
SNR margin (dB): 4.8 19.0
Attenuation (dB): 14.0 5.5
Output power (dBm): 13.8 12.1
Attainable rate (Kbps): 8608 744
Rate (Kbps): 8128 480

Cmq apparte questo linea sempre perfetta scarico a + di 900k e mai una disconnessione.

Crocodile77
11-02-2008, 21:30
Finalmente dopo 3 mesi ecco l'upgrade coi valori:
(zona provincia di Genova)

Velocità connessione: 6208 Kbps (downstream) 480 Kbps (upstream)
Attenuazione linea: 12 db 2.5 db
Margine di rumore: 10 db 17 db

Ho fatto la prova stasera il valore in download mi và sui 4.
Cosa ne pensate?

3N20
12-02-2008, 05:50
La mia linea come è messa secondo voi?perchè io sono ancora a 4mega e ho sempre navigato alla perfezzione, ma ultimamente ho dei notevli rallentamenti!

SNR Margin 17.5 23.0 db

Line Attenuation 38.5 22.5 db

Data Rate 4832 320 kbps
abbastanza buona, non dovresti avere problemi
up!
l'attenuazione è un po' altina ma il rimurome è molto buono, secondo me dovrebbe essere stabile
Bho...so solo che ora la famosa tabella dei valori secondo me non è + valida...e troppo illogico il sistema del margine ora.
Da quando ho la 7 il mio margine varia dai 10 hai:
SNR margin (dB): 4.8 19.0
Attenuation (dB): 14.0 5.5
Output power (dBm): 13.8 12.1
Attainable rate (Kbps): 8608 744
Rate (Kbps): 8128 480

Cmq apparte questo linea sempre perfetta scarico a + di 900k e mai una disconnessione.
solo il margine in downstream è troppo basso, ma l' attenuazione è ottimale

Cosa ne pensate?
attenuazione ottima, margine in downstream un po' a limite ma sufficiente

cionci
12-02-2008, 07:25

Cosa ne pensate?
Agganci un portante minore della massima. Controlla l'impianto telefonico, con quell'attenuazione dovresti agganciare il massimo. Stessa cosa dicasi per MIRAGGIO che nonostante agganci il massimo ha un margine di rumore ridotto che potrebbe portarti ad agganciare una portante più bassa.
Guardate qui: http://utenti.lycos.it/ci0nci/FaqAlice.pdf

Redvex
12-02-2008, 07:52
Facciamo progressi.
Dopo il downgrade da 2.4 a 1.8 ora sono avanzato a 1.9. :rolleyes:

danyw3b
12-02-2008, 08:15
Facciamo progressi.

:muro:

cionci
12-02-2008, 08:27
Facciamo progressi.
Credo che l'unico modo sia fare una richiesta per linea rumorosa...sperando che ti cambino la coppia.

Paxton
12-02-2008, 08:40
ma qualcuno sa come modificare l'SNR con il dmt?la mia attenuazione è passata da 45 col pirelli a 39,5 con un router speedtouch...ora riesco ad agganciare almeno 6300 stabili

Mat75
12-02-2008, 09:27
Cionci, complimenti per l'ottima guida.
Piccola domanda: l'attenuazione della mia linea in down è 30.5 in up 18.5, potrei avere qualche problema alla linea telefonica interna? Ho già fatto tutte le prove possibili in casa, a parte il collegamento del router alla presa principale scollegando le altre prese (ho solo un pc fisso in un'altra stanza a 20 m di distanza).

Grazie.

cionci
12-02-2008, 09:31
Cionci, complimenti per l'ottima guida.
Piccola domanda: l'attenuazione della mia linea in down è 30.5 in up 18.5, potrei avere qualche problema alla linea telefonica interna? Ho già fatto tutte le prove possibili in casa, a parte il collegamento del router alla presa principale scollegando le altre prese (ho solo un pc fisso in un'altra stanza a 20 m di distanza)..
Mi sembrano valori proporzionati di attenuazione. Più che altro devi guardare il margine di rumore in proporzione a portante e attenuazione.

Mat75
12-02-2008, 10:04
La portante agganciata adesso è 7616/480 SNR down 19-20 up 21, prima di aggiornare il firmware del mio router 8128/480 SNR down 15 up 21.

cionci
12-02-2008, 10:17
La portante agganciata adesso è 7616/480 SNR down 19-20 up 21, prima di aggiornare il firmware del mio router 8128/480 SNR down 15 up 21.
Ci sta che ti abbiano cambiato di mux in centrale e ti abbiano messo su uno con il profilo a 7616. Con quel SNR e quell'attenuazione è impossibile non agganciare il massimo.

mavelot
12-02-2008, 10:35
ma qualcuno sa come modificare l'SNR con il dmt?la mia attenuazione è passata da 45 col pirelli a 39,5 con un router speedtouch...ora riesco ad agganciare almeno 6300 stabili

Paxton....ma non sei ancora soddisfatto ?????
Controlla quanti errori trovi nel registro, che ieri già in 10 minuti ne aveve decine di migliaia.
Se la linea regge, bene.....ma io non mi spingerei oltre.
Se usi il DMT vedrai che il profilo spettrale del rumore sulla tua linea è terrificante. E ci sono spesso canali sui quali il SNRM diventa NEGATIVO.
Secondo me ti devi accontentare....6300K sono un piccolo miracolo sulla tua linea.
A proposito....ma hai controllato l'impianto in casa ? Sicuro di aver fatto il massimo ?.....magari si può migliorare, ma non abbassare ancora il SNRM, in quanto per 500K in più che sono SOLO 40KB in download, ti metti in una situazione troppo instabile e con troppi errori FEC, HEC, CRC.

Paxton
12-02-2008, 11:18
no veramente sono super soddisfatto e ti ringrazio...ma siccome non voglio assilarti se riesco a imparare come si fa magari se la linea va male posso alzarlo da solo senza chiedere aiuto a te perchè poi potrei assilarti ;)

sc82
12-02-2008, 13:01
Ho Alice 2mb, non avendo ancora ricevuto l'upgrade alla 7mb (ma diversa gente nel mio paese sì :confused: ) prima di pranzo chiamo il 187 e chiedo l'upgrade.
L'operatrice fa la richiesta, e infatti subito dopo controllo sul sito 187.it e mi è comparsa la voce Alice Mega con data attivazione oggi. :read:
Un attimo fa ricontrollo e sta voce Alice Mega è scomparsa :eek: :eek: :eek:
Come è possibile? :muro: :cry:

cionci
12-02-2008, 13:04
Come è possibile? :muro: :cry:
Molto strana questa cosa...io aspetterei una settimana e proverei nuovamente.

kini
12-02-2008, 14:05
Avrei un quesito per gli esperti,dunque sono passato a 7 mega a novembre fino a tre giorni fà tutto ok,poi all'improvviso il mio router un netgear 834g per prendere la portante ci mette più di 15 minuti e ogni volta che faccio o ricevo una telefonata cade la linea da premettere che ho 3 pc, ho cambiato il router ma il problema persiste ho controllato i filtri ho smontato le prese ho cambiato i parametri mtu,ppoa,ppoe niente,però se metto un modem usb ericsson subito prendo la portante che cavolo è successo?

Vabbè mi quoto da solo per dire che è venuto un pseudo tecnico telecom a casa che dopo i controlli della linea che ha detto essere buona ha dato la colpa delle disconnessioni ai filtri :muro: :muro: nonostante li abbia cambiati su tutti telefoni a questo punto non sò più che fare :cry: :cry: :cry:

outlaw16
12-02-2008, 14:34
Vabbè mi quoto da solo per dire che è venuto un pseudo tecnico telecom a casa che dopo i controlli della linea che ha detto essere buona ha dato la colpa delle disconnessioni ai filtri :muro: :muro: nonostante li abbia cambiati su tutti telefoni a questo punto non sò più che fare :cry: :cry: :cry:

Cambia gestore:)..

Drudon
12-02-2008, 16:30
Un aiuto dalla comunità. Grazie.
Ero un felice utente Alice flat 2.4 Mb sino a 15 gg fa quando, su mia richiesta, ho ottenuto il passaggio ad Alice 7 Mega. Ho un modem usb Digicom di circa 2 anni.
La velocità in down e upl sono diminuite anziché aumentare; fatto sta che da quel giorno registro stabilmente 1500/1600 Kb/s in down e 320/260 Kb/s in up.
Le tre segnalazioni, fatte in giornate diverse al 187 di Telecom, hanno portato all'unico risultato di assenza di assistenza dagli sgarbati interlocutori, che come un ritornello hanno ripetuto che le velocità (sopra riportate) già sono al di sopra degli standard di Alice 7 Mg e quindi va bene così. Sono stato invitato a fare dei test su www.aiuto.alice.it e se, ancora insoddisfatto, spiegare la cosa via fax ad un numero ecc.ecc.
Chiedo a Voi se tutto questo é normale? o sto sbagliando in qualche cosa?
Ancora grazie.

Mat75
12-02-2008, 16:37
Ci sta che ti abbiano cambiato di mux in centrale e ti abbiano messo su uno con il profilo a 7616. Con quel SNR e quell'attenuazione è impossibile non agganciare il massimo.

Credo proprio che sia stato l'aggiornamento del firmware del router, appena finita la procedura di aggiornamento la portante è scesa a 7616, e da lì non si smuove. Dovrei trovare il coraggio di downgradare il firmware per esserne sicura.

Ciao.

klub
12-02-2008, 16:53
Un aiuto dalla comunità. Grazie.
Ero un felice utente Alice flat 2.4 Mb sino a 15 gg fa quando, su mia richiesta, ho ottenuto il passaggio ad Alice 7 Mega. Ho un modem usb Digicom di circa 2 anni.
La velocità in down e upl sono diminuite anziché aumentare; fatto sta che da quel giorno registro stabilmente 1500/1600 Kb/s in down e 320/260 Kb/s in up.
Le tre segnalazioni, fatte in giornate diverse al 187 di Telecom, hanno portato all'unico risultato di assenza di assistenza dagli sgarbati interlocutori, che come un ritornello hanno ripetuto che le velocità (sopra riportate) già sono al di sopra degli standard di Alice 7 Mg e quindi va bene così. Sono stato invitato a fare dei test su www.aiuto.alice.it e se, ancora insoddisfatto, spiegare la cosa via fax ad un numero ecc.ecc.
Ancora grazie.

Quoto, ho il tuo stesso problema, max 1.4, 1.5 Mega mi hanno risposto anche a me la stessa cosa, se sai qualcosa puoi farmi sapere? Grazie.

cionci
12-02-2008, 16:57
Devi riportare le attenuazione e margine di rumore.

kini
12-02-2008, 16:58
Cambia gestore:)..

Purtroppo nella mia zona c'è solo telecom,spero nel wi-max

mau.c
12-02-2008, 17:29
uhm entro il 2008... stiamo freschi... secondo voi c'è una possibilità che mi facciano l'upgrade senza che li chiamo? perchè qui sto ancora con 2Mb

gionnico
12-02-2008, 17:44
uhm entro il 2008... stiamo freschi... secondo voi c'è una possibilità che mi facciano l'upgrade senza che li chiamo? perchè qui sto ancora con 2Mb

Che io sappia le 2 mega le lasciano a 2.

Se chiami il 187 nel giro di 48h se sei fortunato ti aggiornano.

outlaw16
12-02-2008, 17:54

sicuro?che io sappia le 2 mega le portano anche a 7

Framol
12-02-2008, 18:47
attenuazione buona, rumore un po' a limite ma accettabile
l' importante è che siano costanti

Riesco a agganciare tutta la portante?

Black_Angel77
12-02-2008, 19:31
Ho un dilemma, io avevo chiesto l'update 2 settimane fa , cosi oggi non vedendo telefono e gli chiedo a che punto era , e mi dicono che era stato effettuato , ma mi viene il dubbio il mio modem questo

http://aiuto.alice.it/download/driver/modem_adsl.html,cnt=584&rel=0.html

tiene la linea 7 mega??
se si quanto e la massima portante che ha??
Ps. facendo un test mi da questo
http://www.speedtest.net/result/233629460.png
pero se eseguo un download il massimo che arrivo e sempre 220kb....
tutti gli altri test di altri operatori mi danno sempre 2 mega come linea...
grazie

Demin Black Off
12-02-2008, 19:32
Dopo averli scassati la min... per un mese ed essere andato di persona a mo di killer sul posto

finalmente... il mulo ha capito cosa vuol dire avere una 7MEGA. Download col mulo a 800-900 è qualcosa di indescrivibile a parole.

Ci devo portare una colomba al tizio se lo incontro nuovamente.

Orgoglio
12-02-2008, 20:23
Dopo averli scassati la min... per un mese ed essere andato di persona a mo di killer sul posto

finalmente... il mulo ha capito cosa vuol dire avere una 7MEGA. Download col mulo a 800-900 è qualcosa di indescrivibile a parole.

Ci devo portare una colomba al tizio se lo incontro nuovamente.

Come si setta il mulo per scaricare a quella velocità??? o almeno un poco più veloce????

Orgoglio
12-02-2008, 20:26
Cionci o chiunque se ne intende mi può aiutare a vedere se c'è un nuovo firmware per il mio router TP-Link TD-8800 ed eventualmente aggiornarlo???
Non so proprio dove iniziare:cry: :cry: :cry:
Premetto che ho deciso di fare questo passo perchè nonostante abbia valori di linea ottimi e abbia controllato l'impianto di casa il massimo della portante che aggancio (la sera) è 7136 in down e 480 in up

grazie

Drudon
12-02-2008, 20:29
Devi riportare le attenuazione e margine di rumore.

Grazie, ma abuso della tua pazienza: che cosa devo fare praticamente?

Demin Black Off
12-02-2008, 21:58
Come si setta il mulo per scaricare a quella velocità??? o almeno un poco più veloce????

Se hai la rete bloccata ai "23k" non puoi farci niente.

Io avevo il mulo bloccato a 23k, sono andato a fare burdello.

Oggi, come per magia, come per incanto, una botta pesante sconvolge il mulo da 23k a 800k !!! Ho trovato la sorpresa tornando a casa, mi hanno tolto il filtro !!!

!!! EVVIVA EVVIVA !!! ha sfondato la dinamica del grafo la linea del download :eek:

http://img144.imageshack.us/img144/5365/bwhupdownsc0.png

mavelot
12-02-2008, 22:01

???
Le 2 mega passano a 7, le 4 mega passano a 20 dove disponibile, altrimenti passano a 7

mavelot
12-02-2008, 22:03

Oggi, come per magia, come per incanto, una botta pesante sconvolge il mulo da 23k a 800k !!! Ho trovato la sorpresa tornando a casa, mi hanno tolto il filtro !!!

!!! EVVIVA EVVIVA !!! ha sfondato la dinamica del grafo la linea del download :eek:

Con Alice ???
Cacchio....pure io vado intorno ai 30 fissi, salvo casi eccezzionali...

che "burdello" hai fatto ?

Demin Black Off
12-02-2008, 22:09
Con Alice ???
Cacchio....pure io vado intorno ai 30 fissi, salvo casi eccezzionali...

che "burdello" hai fatto ?

Sono andato al primo indirizzo della lista e non ci stava nessuno, un capannone con dei tossici dentro.

Sono andato al secondo indirizzo più vicino, ci stava uno con una punto della telecom che uscita da un cancello ( non mi sono addentrato più di tanto ) con una scala sopra, ho chiesto info.

La persona gentilissima ha detto che stavano un tantino incasinati e che cercava di contattare un amico per farmi risolvere il problema. Guardacaso il tipo è un nipote di mia nonna :D

Andavo a 23k ormai da 1 anno, non ce la facevo più !!!

Ora è spettacccccolllllare !!!!

Orgoglio
13-02-2008, 09:01

come faccio a capire se ho il filtro, ed eventualmente aumentare la potenza???
io nn so proprio impostare bene i settaggi....

Orgoglio
13-02-2008, 09:05
ragazzi rinnovo la domanda alla che ho postato alla pagina 435 circa l'aggiornamento del firmware
Aggiungo che ieri sera per non perdere la portante di 7136 ho lasciato acceso il router, ma non posso fare sempre così....(dopotutto 7136 in down se non erro non si avvicina nemmeno lontanamente alla portante massima....)

un aiutino:) :) :)

p3pp3
13-02-2008, 09:51
Ciao a tutti. Vi racconto le mie peripezie: il 29/01 ho chiesto al 187 il passaggio alla 7, soprattutto perché improvvisamente la mia 2 mega, che prima andava benissimo, aveva cominciato ad andare come una 640k. Il giorno dopo è sparita la portante, quindi ho chiamato il 187 che mi ha aperto una pratica di guasto. Dopo 24h riappare la portante, sempre a 2 mega, ma non riesco ad autenticarmi. Comincia una serie di telefonate al 187 che non risolvono niente e resto senza adsl per 9 giorni. Tramite conoscenze riusciamo a contattare un tecnico telecom che viene a casa convinto che nella mia linea ci sia qualcosa che non andava. Alla fine si convince che dipendeva dalla centrale. Quindi ci mettono a 4M, con questi valori:
SNR Margin 21.0 30.0 db

Line Attenuation 34.5 19.5 db

Data Rate 4832 320 kbps

Ora naviga, ma sono limitato a 2M, infatti non supero i 260 Kb/s. Mi conviene chiamare ancora per avere la 7M, o rischio di rimanere senza adsl per molto?
Grazie in anticipo.

cionci
13-02-2008, 09:56
ragazzi rinnovo la domanda alla che ho postato alla pagina 435 circa l'aggiornamento del firmware
Hai guardato sul sito del produttore del tuo router se c'è un firmware aggiornato ?
Grazie, ma abuso della tua pazienza: che cosa devo fare praticamente?
Guarda qui: http://utenti.lycos.it/ci0nci/FaqAlice.pdf
"Come vedo i valori di attenuazione e margine di rumore ?"

morpheus1210
13-02-2008, 10:02
ragazzi guardate che portante ho agganciato:
Velocità trasmissione 480 Kbps Velocità ricezione 6368 Kbps

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

prima mi agganciava la portante con un valore di 7616 Kbps com'è possibile che sia accaduto ciò?

consul3000
13-02-2008, 11:44
ragazzi sto leggendo di un sacco di problemi con questo fantomatico update... io ho ricevuto varie chiamate di telecom per il passaggio daala 2mb alla 7mb (neanche sapevo che era in programma), hanno pressato l'impossibile, alla fine mi hanno trovato ed hanno fissato l'appuntamente col "tecnico" (:asd:) per il 26...

Premetto che ho un router 3g wireless... devo aspettarmi qualche macello, diminuzione in download... insomma, devo prepararmi a disdire l'upgrade?

Mi sembrava strano sta cosa dell' upgrade a gratis + pressing asfissiante... come sempre c'è la sòla sotto o sbaglio?

outlaw16
13-02-2008, 11:52
É proprio il colmo!ho chiamo il 187 per i vari problemi che ho in giro e insistevano che ho la banda a 7 mega quando cè l'ho a 4mega!Mi dice che è impossibile che sono a 4 mega!Ma dico scherziam? Hanno detto che loro non possono fare niente! Il mio modem è un trust 4050 e supporta l'adsl2+ quindi posso arrivare a 24mb!

Orgoglio
13-02-2008, 12:25
Hai guardato sul sito del produttore del tuo router se c'è un firmware aggiornato ?

Guarda qui: http://utenti.lycos.it/ci0nci/FaqAlice.pdf
"Come vedo i valori di attenuazione e margine di rumore ?"

Cionci non ho trovato nulla sul sito della Tp-Link, solamente la caratteristiche del mio router.........che ricordo è un TD-8800
Non capisco, eppure ci dovrebbe essere qualcosa per aggiornare il firmware...

puoi vedere anche tu??

grazie mille

Redvex
13-02-2008, 12:31
ragazzi guardate che portante ho agganciato:
Velocità trasmissione 480 Kbps Velocità ricezione 6368 Kbps

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

prima mi agganciava la portante con un valore di 7616 Kbps com'è possibile che sia accaduto ciò?

Di che ti lamenti? io invece di andare a 7 vado a 1.8 :mad:

kini
13-02-2008, 17:16
Questa è la mia 7mega :cry: :cry: :cry:

Framol
13-02-2008, 17:59
Se andando nel router ho i valori di una 7 Mega,ma facendo SpeedTest ho valori di una 4 scarsa,può dipendere dal sovraccarico nel momento in cui ho provato?

cionci
13-02-2008, 19:05
Questa è la mia 7mega :cry: :cry: :cry:
Fai i controlli che ho scritto qui: http://utenti.lycos.it/ci0nci/FaqAlice.pdf
Se andando nel router ho i valori di una 7 Mega,ma facendo SpeedTest ho valori di una 4 scarsa,può dipendere dal sovraccarico nel momento in cui ho provato?
Se è sempre a 4 Mega no. Se prima avevi la 4 Mega qualche giorno per l'aggiornamento è normale.

Demin Black Off
13-02-2008, 19:49
come faccio a capire se ho il filtro, ed eventualmente aumentare la potenza???
io nn so proprio impostare bene i settaggi....

Devi vedere. Prova a mettere in download file Italiani, mettine tanti ( 30-40 file ) con tante fonti.

Se dopo hai un andamento del tipo :

dalle 12 alle 20 - 20-30k
dalle 20 alle 23 - 30-50k
dalle 23 alle 6 - 50k
dalle 6 alle 12 - 50 - 150k

se hai sempre questo andamento sei filtrato. A me ha fatto cosi per circa un anno.

Puoi configurare quello che ti pare, non cambierebbe nulla.

Non so come spiegarlo, ma secondo me quello che viene filtrato non è la banda ma lo scheduling delle connessioni. Cioè, non è cambiato molto rispetto a prima, però rispetto a prima partono tutti e 30-40 file... prima sta cosa non capitava.

Questa è la sensazione che ho avuto.

morpheus1210
13-02-2008, 20:37

si aggancio quella portante ma la velocità è di una 2 mega scarsa

Redvex
13-02-2008, 21:04
si aggancio quella portante ma la velocità è di una 2 mega scarsa

Non mi consola. Stavolta mi sa che la telecom ha cannato alla grande

outlaw16
13-02-2008, 21:45
Devi vedere. Prova a mettere in download file Italiani, mettine tanti ( 30-40 file ) con tante fonti.

Se dopo hai un andamento del tipo :

dalle 12 alle 20 - 20-30k
dalle 20 alle 23 - 30-50k
dalle 23 alle 6 - 50k
dalle 6 alle 12 - 50 - 150k

se hai sempre questo andamento sei filtrato. A me ha fatto cosi per circa un anno.

Puoi configurare quello che ti pare, non cambierebbe nulla.

Non so come spiegarlo, ma secondo me quello che viene filtrato non è la banda ma lo scheduling delle connessioni. Cioè, non è cambiato molto rispetto a prima, però rispetto a prima partono tutti e 30-40 file... prima sta cosa non capitava.

Questa è la sensazione che ho avuto.

ma scusate, ma Alice non era esente da filtri?

Demin Black Off
13-02-2008, 22:16

Può darsi che non sono filtri, ma semplici politiche di qualità che vengono applicate. La linea è quella che è...

Può darsi che se il carico globale è basso la linea che ti riservano per il download con il mulo aumenta.

Sicuramente qualcosa dalle mie parti fanno, i fatti parlano non le ipotesi.

Un andamento del genere non è possibile che si ripeta tutti i giorni per mesi, con una certa regolarità e precisione.

EDIT: Altra ipotesi valida è che io avevo effettivamente qualche problema, ma se ne sono sempre fregati...

GrrPulcy
14-02-2008, 01:50
É proprio il colmo!ho chiamo il 187 per i vari problemi che ho in giro e insistevano che ho la banda a 7 mega quando cè l'ho a 4mega!Mi dice che è impossibile che sono a 4 mega!Ma dico scherziam? Hanno detto che loro non possono fare niente! Il mio modem è un trust 4050 e supporta l'adsl2+ quindi posso arrivare a 24mb!

hai detto bene... hai un modem/router TRUST...
puoi chiedere che profilo ce sul mux e sul dslam e poi li posti qua...

Stigmata
14-02-2008, 07:49

Scusami, potresti spiegarmi in parole semplici qual'era il tuo problema e cos'hanno fatto per risolverlo? Io ho un contratto 20mb ma ho dei parametri di una 7mb, e scarico da torrent a 20-30k/s al massimo. Da http va un po' meglio, ma non supero i 200k/s.

http://www.speedtest.net/result/234067716.png

http://www.dslreports.com/im/45840703/4465.png

http://img230.imageshack.us/img230/166/immagine1nd9.png

Ho una sede Telecom a 50mt. dall'ufficio, posso andare quando voglio... ma vorrei sapere cosa chiedere :D

:help:

`CrAcK`
14-02-2008, 08:39

e te pensi che ti diano queste informazioni al 187? ti deve dire proprio bene che ti capita la persona preparata in materia e che non stà lì tanto per occupare un posto...cmq devo chiamare il 187 domani e mi devo far fare una verifica sul mio profilo...mesà che dal passaggio dalla 20 mega alla 7 mi hanno combinato un bordello...cioè contrattualmente ora risulto 7 mega ma i settaggi sono ancora della 20 mega...e mi danno problemi (il router ogni tanto si disconnette...ogni tanto impiega un bel pò ad agganciare la portante...e poi valori di portante dell'ordine dei 5 mega quando invece con la 7 mega agganciavo portanti prossime alla 7 mega)...mah ci fosse qualcuno alla telecom che sappia fare il suo mestiere...mamma mia una massa di incompetenti

cmq GrrPulcy se te conosci qualcuno al quale posso rivolgermi per farmi risolvere il problema i suggerimenti sono sempre ben accettati :D

`CrAcK`
14-02-2008, 08:45

forse adottano il QoS (Quality of Service) solamente in quelle centrali dove c'è un carico eccessivo di uso della banda...

vicoweb
14-02-2008, 08:54
Ciao ragazzi! Ritorno con piacere a scrivere su questo forum. Dopo la mia assurda disavventura con Telecom (maledetta!!!), che mi aveva portato a 7 mega, e poi dopo il mio rifiuto del cordless aladino mi ha riportato a 2 mega...:muro: :muro: :muro: :muro: , volevo chiedervi comunque come vi sembrano i dati della mia linea e del mio router (Alice Pirelli Vela WI-FI). La mia linea è attualmente 2 mega. Come vi sembrano questi dati? Atendo risposte...

Redvex
14-02-2008, 08:56
Non so che pensare... oggi si connette a 3.0 mb
http://img31.picoodle.com/img/img31/4/2/14/f_Snap1m_7ede362.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/2/14/f_Snap1m_7ede362.jpg&srv=img31)
test di speednet

cionci
14-02-2008, 09:02
Non so che pensare... oggi si connette a 3.0 mb
La velocità di connessione variabile dimostra ancora di più che è un problema di rumore sulla linea se non ne sei ancora convinto.

vicoweb
14-02-2008, 09:05
Ciao ragazzi! Ritorno con piacere a scrivere su questo forum. Dopo la mia assurda disavventura con Telecom (maledetta!!!), che mi aveva portato a 7 mega, e poi dopo il mio rifiuto del cordless aladino mi ha riportato a 2 mega...:muro: :muro: :muro: :muro: , volevo chiedervi comunque come vi sembrano i dati della mia linea e del mio router (Alice Pirelli Vela WI-FI). La mia linea è attualmente 2 mega. Come vi sembrano questi dati? Atendo risposte...

Cionci cosa ne pensi della mia linea?

Stigmata
14-02-2008, 09:07
La velocità di connessione variabile dimostra ancora di più che è un problema di rumore sulla linea se non ne sei ancora convinto.

Cosa si può fare nel caso, ammesso che ci sia qualcosa?
Mi sa che è anche il mio problema...

cionci
14-02-2008, 09:07
Semplicemente che reggeresti senza problemi i 7 Mega.

Redvex
14-02-2008, 09:23
Semplicemente che reggeresti senza problemi i 7 Mega.

Io non do torto a te e so che hai ragione ma ho già chiamato due volte in questo mese. La paura è che così bene o male a due mega viaggio ma se dovessi insistere potrebbero andarmi le cose peggio.

molosso81
14-02-2008, 09:41
ecco la mia :
http://img407.imageshack.us/img407/1561/35841455yl9.jpg
ke ne dite?
ho migliorato il tutto con tcpoptimizer :D
ora a singola connessione tcp arrivo a 600-660KB/s

potrei migliorare ancora? ecco i risultati :
« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 02.14.2008 04:38
IP address: 87.7.xxx.xx

TCP options string: 020405ac0103030301010402
MSS: 1452
MTU: 1492
TCP Window: 522720 (multiple of MSS)
RWIN Scaling: 3
Unscaled RWIN : 65340
Reccomended RWINs: 63888, 127776, 255552, 511104
BDP limit (200ms): 20909kbps (2614KBytes/s)
BDP limit (500ms): 8364kbps (1045KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 44
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)

p3pp3
14-02-2008, 10:24
Ciao a tutti. Vi racconto le mie peripezie: il 29/01 ho chiesto al 187 il passaggio alla 7, soprattutto perché improvvisamente la mia 2 mega, che prima andava benissimo, aveva cominciato ad andare come una 640k. Il giorno dopo è sparita la portante, quindi ho chiamato il 187 che mi ha aperto una pratica di guasto. Dopo 24h riappare la portante, sempre a 2 mega, ma non riesco ad autenticarmi. Comincia una serie di telefonate al 187 che non risolvono niente e resto senza adsl per 9 giorni. Tramite conoscenze riusciamo a contattare un tecnico telecom che viene a casa convinto che nella mia linea ci sia qualcosa che non andava. Alla fine si convince che dipendeva dalla centrale. Quindi ci mettono a 4M, con questi valori:
SNR Margin 21.0 30.0 db

Line Attenuation 34.5 19.5 db

Data Rate 4832 320 kbps

Ora naviga, ma sono limitato a 2M, infatti non supero i 260 Kb/s. Mi conviene chiamare ancora per avere la 7M, o rischio di rimanere senza adsl per molto?
Grazie in anticipo.

:stordita: mi autoquoto... che dite? chiamo o mi accontento? io penso che con questi valori potrei avere la 7M.

Crocodile77
14-02-2008, 10:38
Ha senso che ieri avevo portante piena sui 8000 e stamattina entro nel router e mi ritrovo 6432?

morpheus1210
14-02-2008, 10:41
http://www.speedtest.net/result/234284093.png (http://www.speedtest.net)

Informazioni di dettaglio ad uso Telecom Italia
Mode G.DMT
Type Interleave
Line coding Trellis On
Status No Defect
Link Power State L0

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 12.8 21.0
Attenuation (dB) 16.0 8.0
Output Power (dBm) 17.8 11.9
Attainable Rate (Kbps) 8736 928
Rate (Kbps) 7616 480

Super Frames 185848 185846
Super Frame Errors 0 0
RS Words 12637730 1579691
RS Correctable Errors 0 0
RS Uncorrectable Errors 0 N/A

HEC Errors 0 0
OCD Errors 0 0
LCD Errors 0 0
Total Cells 56751182 0
Data Cells 1958248 0
Bit Errors 0 0

Total ES 0 0
Total SES 0 0
Total UAS 12 0

dovrei avere una 7 mega secondo voi non arrivo ai 7 mega perchè ho una linea con un rumore troppo basso?

outlaw16
14-02-2008, 11:57

Che significa scusa?Il mio trust dovrebbe supportare senza problemi la 7 mega, almeno arrivare a 6 mega visto che è sempre adsl1!Il tipo al 187 (ho chiamato 3 volte ieri!!) mi ha detto che effettivamente sono segnato a 7 mega ma per lui non mi hanno aumentato la portante e me l'hanno lasciata a 4 mega!Il mio modem c'entra poco anche perchè fino a qualche giorno fa andavo perfettamente e scaricavo tutti i giorni a 460/470 kb/s!

outlaw16
14-02-2008, 12:48
AGGIORNATO!!Ora sono a 7 mega,,linea perfetta per ora!Questi sono i miei dati

http://img516.imageshack.us/img516/500/22067164hj0.th.jpg (http://img516.imageshack.us/my.php?image=22067164hj0.jpg)
http://img409.imageshack.us/img409/7646/catturarp1.th.jpg (http://img409.imageshack.us/my.php?image=catturarp1.jpg)

Big_Tony
14-02-2008, 14:26
ciao a tutti, ho qualche domanda
ho la 2 mega alice flat, l'upgrade se nn richiesto verrà fatto in automatico??
posso usufruire di una 7 mega col modem della telecom pirelli??

redheart
14-02-2008, 14:45
ciao a tutti, ho qualche domanda
ho la 2 mega alice flat, l'upgrade se nn richiesto verrà fatto in automatico??
posso usufruire di una 7 mega col modem della telecom pirelli??

L'UPDATE SARA' AUTOMATICO E IL PIRELLONE REGGE TRANQUILLAMENTE I 7MB!!!

Guidolz
14-02-2008, 15:06
ma secondo voi in quanto tempo riusciranno a dare a tutti una vera 7 mb??

`CrAcK`
14-02-2008, 15:46
ma secondo voi in quanto tempo riusciranno a dare a tutti una vera 7 mb??

magari a saperlo...speriamo che con il wimax qualcosa si smuova...cmq per chi se ne intende...devo fare una domanda...ipotiziamo che abbia una linea filtrata/qos, nel momento in cui instauro una connessione privata e criptata con un vpn esterno, tale traffico anche se p2p verrà riconosciuto e bloccato dall'isp o no?

mavelot
14-02-2008, 16:09
AGGIORNATO!!Ora sono a 7 mega,,linea perfetta per ora!Questi sono i miei dati

http://img516.imageshack.us/img516/500/22067164hj0.th.jpg (http://img516.imageshack.us/my.php?image=22067164hj0.jpg)
http://img409.imageshack.us/img409/7646/catturarp1.th.jpg (http://img409.imageshack.us/my.php?image=catturarp1.jpg)

Proprio perfetta no....quasi.

Agganci 7200 con un margine 8,5 quindi sei un po sotto...

DarkWolf
14-02-2008, 17:17
...ipotiziamo che abbia una linea filtrata/qos, nel momento in cui instauro una connessione privata e criptata con un vpn esterno, tale traffico anche se p2p verrà riconosciuto e bloccato dall'isp o no? direi di no! :)

Cupo
14-02-2008, 17:22
sera a tutti!!ho appena chiamato la telecom che mi ha detto che per richiedere l'update a 7 mega bisogna fare la richiesta dal 187.it e verra abilitata entro 48 ore altrimenti avverrà automaticamente....sinceramente non ho trovato la sezione che mi permette di fare questa richiesta!!qualcuno di voi mi sa dare qualche dritta???grazie a tutti!!;)

outlaw16
14-02-2008, 18:24
Proprio perfetta no....quasi.

Agganci 7200 con un margine 8,5 quindi sei un po sotto...

Intendevo come navigo, però non mi lamento, raggiungo tranquillamente i 700kb, comunque che margine dovrei avere^

Framol
14-02-2008, 18:52
Ha senso che ieri avevo portante piena sui 8000 e stamattina entro nel router e mi ritrovo 6432?

Ma si succede anche a me,ti dà margini di rumore alti??

dragonheart81
14-02-2008, 19:46
Io ho sempre problemi con il caricamento di pagine e firefox che a volte non trova il server anche aprendo la home page di google uff :mad:

carletto1969
14-02-2008, 20:23
bo, io ci capisco sempre meno, oggi ho provato a casa un pc con vista e un modem ethernet d-link 320t, ho provato speedtest e mi dava 400kb/s in download, invece ho provato a scaricare dei file e mi scaricava a 500kb/s :eek:
normalmente mi connetto con il modem di alice (aethra usb), che mi consigliate?
cambio modem? ci metto uno ethernet con il mio pc con xp? vista che ha?

outlaw16
14-02-2008, 22:07
Io ho sempre problemi con il caricamento di pagine e firefox che a volte non trova il server anche aprendo la home page di google uff :mad:

Avevo lo stesso problema, ho chiamato il 187 e dopo 3 tentativi hanno sistemato tutto e mi hanno anche aumentato la banda da 4 mega a 7mega!

gionnico
14-02-2008, 22:56
sera a tutti!!ho appena chiamato la telecom che mi ha detto che per richiedere l'update a 7 mega bisogna fare la richiesta dal 187.it e verra abilitata entro 48 ore altrimenti avverrà automaticamente....sinceramente non ho trovato la sezione che mi permette di fare questa richiesta!!qualcuno di voi mi sa dare qualche dritta???grazie a tutti!!;)

Richiedi la 7 mega come se non avessi nulla. Occhio a selezionare solo la linea, penso che non ti serva il loro router.
Dopo aver inserito i dati di accesso sarai avvertito che essendo presente già la 2 mega, ti passeranno a 7.

Compare la richiesta e il passaggio è veloce.

Altrimenti richiama il 187, chiedendo l'upgrade a 7 mega. Spesso te lo faranno loro.
Te hai beccato l'operatore del "entro fine anno".

james_bond
14-02-2008, 23:41
Bene, ho risolto i problemi di margine rumore ed errori modem, sempliemente acquistando un nuovo modem, un router!! Adesso aggancio a 8128 down e 428 up, senza problemi di chè...
Posto l'immagine con i nuovi dati
http://img508.imageshack.us/img508/1760/nuovidatihv9.th.png (http://img508.imageshack.us/my.php?image=nuovidatihv9.png)

`CrAcK`
15-02-2008, 07:25
ma che razza di 7 mega ho?
Channel: FAST, Upstream rate = 476 Kbps, Downstream rate = 6051 Kbps

Mode: ADSL2
Channel: Fast

Down Up
SNR (dB): 12.1 27.5
Attn(dB): 31.5 19.0
Pwr(dBm): 19.0 12.4
Max(Kbps): 7292 1015
Rate (Kbps): 6051 476

quello che mi fa incavolare è che durante la giornata la portante diminuisce...

Mamegod
15-02-2008, 07:34
Ciao a tutti.
Io ho i seguenti valori di portante rilevati dal mio router Netgear

http://img137.imageshack.us/img137/1852/valoriportanteeg9.th.jpg (http://img137.imageshack.us/my.php?image=valoriportanteeg9.jpg)

Volevo farvi alcune domande :

1) Come sono i valori della portante della mia Alice 2 MB ? Intendo rumore e attenuazione

2) Con questi valori è possibile upgrade ad Alice 4 MB o Alice 7 MB ? Lo chiedo perchè non avendo ancora ricevuto aggiornamento prima di procedere a richiesta vorrei capire se son già al limite delle possibilità della mia linea.

Premetto che non ho praticamente mai avuto problemi con ALice 2 Mb

Grazie a tutti per la cortese attenzione ed eventuali risposte :read:

Serpiko
15-02-2008, 07:38

Sicuro non sia il solito problema di DNS?

random566
15-02-2008, 07:43
ma che razza di 7 mega ho?
Channel: FAST, Upstream rate = 476 Kbps, Downstream rate = 6051 Kbps

Mode: ADSL2
Channel: Fast

Down Up
SNR (dB): 12.1 27.5
Attn(dB): 31.5 19.0
Pwr(dBm): 19.0 12.4
Max(Kbps): 7292 1015
Rate (Kbps): 6051 476

quello che mi fa incavolare è che durante la giornata la portante diminuisce...

anch'io sono in una situazione molto simile alla tua.
probabilmente sei attestato a un dslam dell'ultima generazione anzichè su quelli vecchi upgradati a 7 mega.
pertanto hai il servizio con adsl2 anzichè g.dmt.
ciò in teoria dovrebbe essere un vantaggio poichè l'adsl2 è un protocollo più efficiente dell'adsl tradizionale e dovrebbe permettere portanti più veloci a parità di lunghezza della linea.
in ogni caso con 31 dB di attenuazione in download sei più fortunato di me a raggiungere 7200 kb/s, io con 28 dB arrivo a malapena a 6500, evidentemente la mia linea è più rumorosa.
è normale che durante il giorno la portante diminuisca.
infatti il margine di rumore è influenzato principalmente dalle interferenze dovute ai doppini di altri utenti adsl presenti nello stesso cavo che serve la tua utenza.
maggiore è il numero di utenti adsl attivi e connessi e maggiori sono le interferenze, con la conseguenza che il margine di rumore diminuisce e il modem/router, di conseguenza, aggancia portanti più basse.
si potrebbe dire che telecom vende un prodotto che non potrà consentire le prestazioni massime dichiarate per un gran numero di utenti.
infatti telecom sostiene che l'80% degli utenti ha un doppino di lunghezza inferiore a 1,5 km.
a parte verificare se è vero, già a 1,5 km di distanza dalla centrale è molto difficile raggiungere il massimo valore della portante

Stigmata
15-02-2008, 07:44

Anche io ho lo stesso problema, ma se carico una coppia di DNS alternativi (a proposito, è meglio impostarli sul router o sul s.o.?) capita spesso che mi si blocchi del tutto la rete. Avevo letto che telecom blocca il traffico generato tramite altri DNS... :eek:

dragonheart81
15-02-2008, 07:59
Avevo lo stesso problema, ho chiamato il 187 e dopo 3 tentativi hanno sistemato tutto e mi hanno anche aumentato la banda da 4 mega a 7mega!

Anche io ho lo stesso problema, ma se carico una coppia di DNS alternativi (a proposito, è meglio impostarli sul router o sul s.o.?) capita spesso che mi si blocchi del tutto la rete. Avevo letto che telecom blocca il traffico generato tramite altri DNS... :eek:

Ho chiamato e mi dicono le solite cose...abbassare il firewall l'antivirus ecc ecc,in hardware sono forte ma nelle reti faccio schifo so solo mettere in rete dei pc e condividere file e cartelle...dovreste spiegarmi meglio dei DNS ragazzi!!!
Intanto ringrazio tutti

`CrAcK`
15-02-2008, 08:10
anch'io sono in una situazione molto simile alla tua.
probabilmente sei attestato a un dslam dell'ultima generazione anzichè su quelli vecchi upgradati a 7 mega.
pertanto hai il servizio con adsl2 anzichè g.dmt.
ciò in teoria dovrebbe essere un vantaggio poichè l'adsl2 è un protocollo più efficiente dell'adsl tradizionale e dovrebbe permettere portanti più veloci a parità di lunghezza della linea.
in ogni caso con 31 dB di attenuazione in download sei più fortunato di me a raggiungere 7200 kb/s, io con 28 dB arrivo a malapena a 6500, evidentemente la mia linea è più rumorosa.
è normale che durante il giorno la portante diminuisca.
infatti il margine di rumore è influenzato principalmente dalle interferenze dovute ai doppini di altri utenti adsl presenti nello stesso cavo che serve la tua utenza.
maggiore è il numero di utenti adsl attivi e connessi e maggiori sono le interferenze, con la conseguenza che il margine di rumore diminuisce e il modem/router, di conseguenza, aggancia portanti più basse.
si potrebbe dire che telecom vende un prodotto che non potrà consentire le prestazioni massime dichiarate per un gran numero di utenti.
infatti telecom sostiene che l'80% degli utenti ha un doppino di lunghezza inferiore a 1,5 km.
a parte verificare se è vero, già a 1,5 km di distanza dalla centrale è molto difficile raggiungere il massimo valore della portante

ho capito... ;) effettivamente starò sui 2 km di distanza dalla centrale...però io mi baso dalla strada...chissà che giro farà il cavo...ho cmq chiamato per scrupolo qualche minuto fa il 187...e fortunatamente mi ha risp una persona seria e competente...ha detto tutto ok sul profilo...cmq già è la decima persona che mi dice:"ha il cordless di aladino? beh quello al 98.1% da problemi sulla linea adsl..." ma allora che lo vendono a fare? c'è qualcuno competente che può in modo definitivo dire qualcosa su questo fatto??? ...mi ha anche detto di verificare se il filtro funziona...magari ne compro uno nuovo...non sò...

fatto stà... spero vivamente che la situazione internet in italia si dia una bella smossa...perchè così non sò quanti utenti sono penalizzati perchè vivono troppo distante dalla centrale (compreso io)...anche perchè internet è diventato uno strumento universale...tutti lo devono avere...e ora con queste velocità ancora siamo in gioco (riferito a noi utenti distanti dalla centrale)...e poi quando il profilo minimo passerà che ne sò a 24 mb noi che facciamo? rimaniamo a 6 mb? invece di spendere soldi in cavolate o investire i nostri soldi all'estero ma perchè non creano varie centrali in vari punti della città...ce ne dovrebbe essere una in ogni quartiere...almeno tutti stiamo + vicini...e il carico dell'utenze è meglio distribuito...

random566
15-02-2008, 09:07
ho capito... ;) ...cmq già è la decima persona che mi dice:"ha il cordless di aladino? beh quello al 98.1% da problemi sulla linea adsl..." ma allora che lo vendono a fare? c'è qualcuno competente che può in modo definitivo dire qualcosa su questo fatto??? ...mi ha anche detto di verificare se il filtro funziona...magari ne compro uno nuovo...non sò...
mah, di sicuro non sono competente, ma anch'io in un'altra abitazione dove esiste un'adsl a 20 Mega (distanza dalla centrale 1 km e portante negoziata 11/12000 kb/s) utilizzo un cordless aladino e non ho mai avuto problemi, anche se lo ritengo un pessimo cordless.
in teoria se i filtri fanno il loro lavoro dovrebbe essere così.
comunque è facile fare un controllo, stacca tutti i telefoni e i relativi filtri dalla linea, lasciando attivo solo il modem/router e vedi se cambia qualcosa nei valori di attenuazione e margine di rumore.

fatto stà... spero vivamente che la situazione internet in italia si dia una bella smossa...perchè così non sò quanti utenti sono penalizzati perchè vivono troppo distante dalla centrale (compreso io)...anche perchè internet è diventato uno strumento universale...tutti lo devono avere...e ora con queste velocità ancora siamo in gioco (riferito a noi utenti distanti dalla centrale)...e poi quando il profilo minimo passerà che ne sò a 24 mb noi che facciamo? rimaniamo a 6 mb? invece di spendere soldi in cavolate o investire i nostri soldi all'estero ma perchè non creano varie centrali in vari punti della città...ce ne dovrebbe essere una in ogni quartiere...almeno tutti stiamo + vicini...e il carico dell'utenze è meglio distribuito...
probabilmente in futuro cambierà molto nell'architettura della rete telefonica.
già adesso la sperimentazione vdsl prevede che le relative apparecchiature siano distribuite sul territorio in modo che la lunghezza della linea in rame che le collega agli utenti abbia una lunghezza tale da poter raggiungere le prestazioni dichiarate

`CrAcK`
15-02-2008, 09:34
mah, di sicuro non sono competente, ma anch'io in un'altra abitazione dove esiste un'adsl a 20 Mega (distanza dalla centrale 1 km e portante negoziata 11/12000 kb/s) utilizzo un cordless aladino e non ho mai avuto problemi, anche se lo ritengo un pessimo cordless.
in teoria se i filtri fanno il loro lavoro dovrebbe essere così.
comunque è facile fare un controllo, stacca tutti i telefoni e i relativi filtri dalla linea, lasciando attivo solo il modem/router e vedi se cambia qualcosa nei valori di attenuazione e margine di rumore.

dici di provare staccando anche il filtro?

Big_Tony
15-02-2008, 09:37
scusate ma che problema da il cordless di aladino?? anche io ne ho uno, magari riscontro lo stesso problema e nn lo so

mavelot
15-02-2008, 09:38
Che i cordless creino problemi nonostante i filtri, è SICURO.
Ciò accade in particolare quando collegate il cordless VICINO al router, e per giunta collegati alla stessa presa.
I filtri in circolazione non sono eccezionali. Se volete realmente avere un impianto che non da problemi dovete ristrutturarlo ed utilizzare uno splitter centralizzato.
In questo modo avrete una linea "dedicata" che va al router, e un'altra linea su cui collegare tutti i telefoni e cordless che vi pare....e funzionerà tutto alla perfezione.
La separazione tra le linee di uno splitter è 10 volte migliore di quella di un filtro.

Per quanto riguarda la distanza dalle centrali, è vero l'80% dei doppini è <1,5Km.
Il problema non è la lunghezza, ma purtroppo la qualità, l'usura di tutta la rete.
Un buon doppino di 2Km può reggere tranquillamente 12-14 Mega.....ma appunto deve essere buono....

cyberpunk2020
15-02-2008, 09:41
ciao a tutti !!

entro anche io in questa discussione !!

finalmente posso passare anche io a 7 mega :D

ma mi e sorto un dubbio !!

ho la possibilita di scegliere come dice telecom anche a adsl2+ !!!

mi chiedevo .... mi conviene ??? :mbe: :mbe: :mbe:

per ridurre il ping nelle partite online a BF2 posso chiedere qualcosa di particolare ???

ciao e grazie

:D :D

`CrAcK`
15-02-2008, 09:42
cmq questi sono i valori con il filtro (telecom) e l'aladino: (ho solo una presa telefonica in casa dove c'è collegato sia il router sia il telefono)

Down Up
SNR (dB): 10.3 27.5
Attn(dB): 31.0 18.8
Pwr(dBm): 19.4 12.4
Max(Kbps): 6924 970
Rate (Kbps): 6199 476

questi invece staccando il filtro e il telefono:

Down Up
SNR (dB): 11.8 28.3
Attn(dB): 30.5 18.6
Pwr(dBm): 19.2 12.4
Max(Kbps): 7040 958
Rate (Kbps): 6534 476

e questi solamente con il filtro attaccato:

Down Up
SNR (dB): 11.8 27.9
Pwr(dBm): 19.1 12.4
Max(Kbps): 7660 962
Rate (Kbps): 6546 476

ed infine (almeno ho concluso tutte le prove che potevo fare) questi valori sono ottenuti con il filtro attaccato e il telefono normale non cordless (sirio 187):

Down Up
SNR (dB): 11.8 27.9
Pwr(dBm): 19.1 12.4
Max(Kbps): 7656 970
Rate (Kbps): 6546 476

pensate che debba ricomprare il filtro?

mavelot
15-02-2008, 09:50
Che router hai ?

Io con una attenuazione simile alla tua 30dw/17up aggancio portante piena.
Certo può essere semplicemente che il ruomore sia eccessivo, ma può anche esserci un problemino all'impianto, seppur semplice.
Hai verificato la presa ?....forse c'è un condensatore di accoppiamento...

Stigmata
15-02-2008, 09:54
Ciò accade in particolare quando collegate il cordless VICINO al router, e per giunta collegati alla stessa presa.

Esattamente come ce l'ho io :asd:

random566
15-02-2008, 10:01
cmq questi sono i valori con il filtro (telecom) e l'aladino: (ho solo una presa telefonica in casa dove c'è collegato sia il router sia il telefono)

....

pensate che debba ricomprare il filtro?

mah, si potrebbe osservare una variazione di circa 1.5 dB nel margine di rumore fra quando il telefono è collegato e viceversa, ma data la variabilità del margine di rumore, credo che sia difficile poterne addebitare la causa al cattivo funzionamento del filtro.
secondo me funziona tutto bene, il problema è la distanza dalla centrale e/o la scarsa qualità dei cavi, come nella maggior parte dei casi.

vicoweb
15-02-2008, 10:09

Ciao ragazzi! come vi sembra questa linea?

`CrAcK`
15-02-2008, 10:10
@random566: quindi il filtro è apposto? meglio così almeno già iniziamo ad escludere qualcosa :D

@mavelot: ho un Netgear DG834GT...cmq la presa è nuova me l'ha messa la telecom tipo 2 anni fa...forse pure meno...

"Hai verificato la presa ?....forse c'è un condensatore di accoppiamento..." cos'è?

MircoT
15-02-2008, 10:12
....

domanda secca: è il fatto che il telefono sia cordless (e quindi emette onde radio) a disturbare il router oppure il cordless in qualche maniera manda porcheria sulla linea che un telefono normale non fa?

io ho messo uno splitter hamlet (purtroppo non l'alcatel... non riesco a trovarlo...) all'uscita della scatola telecom (non c'è altro attaccato a questa linea). dallo splitter partono poi 2 cavetti, uno per il router e uno per il cordless (siemens). router e base cordless sono a circa 1 metro di distanza...

Ciauzzzz! :)

mavelot
15-02-2008, 10:28
Ciao ragazzi! come vi sembra questa linea?

Direi ottima !

vicoweb
15-02-2008, 10:29
Direi ottima !

Grazie per il parere mavelot!:)