View Full Version : Alice Flat - upgrade a 7 Mega - parliamone
SkunkWorks 68
01-05-2008, 12:36
Può provare anche dai "garr",se vuole
Non ho i link sottomano.
Skyrabin,tu ce l'hai?
Ciao
mmmm allora che faccio cambio nuovamente impostazioni dell'snr per avere la portante a 7000? Non è possibile ripristinare tutto com'era prima?
skryabin
01-05-2008, 12:37
è possibile ripristinare il tutto com'era prima?
boh, prova a chiedere sul thread ufficiale del tuo router se ne esiste uno, io da questo punto di vista non ti posso essere d'aiuto: non ho avuto necessità di smanettare via telnet ancora quindi sono poco informato.
SkunkWorks 68
01-05-2008, 12:41
boh, prova a chiedere sul thread ufficiale del tuo router se ne esiste uno, io da questo punto di vista non ti posso essere d'aiuto: non ho avuto necessità di smanettare via telnet ancora quindi sono poco informato.
Anche io mi associo :mano: (a parte il target noise ho provato di tutto).
Qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1706915
Ciao
ho impostato l'snr a 110 ed ho questi valori adesso:
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 7936 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 4.0 db 1.0 db
Margine di rumore 13.4 db 22.0 db
Ho fatto un test di velocità Alice e in down ho 6,7 mega. E' affidabile come speedtest?
SkunkWorks 68
01-05-2008, 12:43
Ho fatto un test di velocità Alice e in down ho 6,7 mega. E' affidabile come speedtest?
Più che buona...;)
Anche se gli speedtest li prendo sempre con le pinze.
Ciao
skryabin
01-05-2008, 12:45
ho impostato l'snr a 110 ed ho questi valori adesso:
Velocità connessione 7936 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 4.0 db 1.0 db
Margine di rumore 13.4 db 22.0 db
riprova con la iso debian ^^
ah, non usare download managers (tipo flashget, getright, lo stesso downthemall)
Per questo file basta il download classico.
per intenderci, ecco come dovrebbe andare una 7 mega ^^
test appena fatto:
http://img366.imageshack.us/img366/7366/speeduc2.th.jpg (http://img366.imageshack.us/my.php?image=speeduc2.jpg)
Per me non esiste metodo migliore di testare la banda.
SkunkWorks 68
01-05-2008, 13:01
@Skyrabin:Una 7 mega perfetta.
Io a quei valori mi sono avvicinato solo durante i primi giorni dall'upgrade,poi sono sceso...adesso al massimo 700/720 al top.
Però ammetto che c'è chi sta anche peggio...
Ciao
skryabin
01-05-2008, 13:04
@Skyrabin:Una 7 mega perfetta.
Io a quei valori mi sono avvicinato solo durante i primi giorni dall'upgrade,poi sono sceso...adesso al massimo 700/720 al top.
Però ammetto che c'è chi sta anche peggio...
Ciao
Si lo so, raggiungo senza problemi gli 875kB/s limite massimo della 7 mega alice, l'ho postato infatti come metro di paragone, neox ha dei valori di linea quasi uguali ai miei, anzi ha l'attenuazione di 1dB più buona della mia, mentre come SNR ho qualcosina in più io (sto sui 15dB in download di SNR)
Ce l'ho già da un paio di settimane, speriamo tenga ^^
ah, anticipo già le possibili domande:
Non ho toccato nulla sul mio usr9108, senza usare telnet già aggancia 8064/480
PPPoA, MTU 1500, VCMUX.
Ho usato tcpoptimizer per ottimizzare windows.
velocità download iso debian 490-500 k. :( Appena partito il download 1,3 mega magariiiii
e pensare che con la 2 mega andavo al massimo.:cry:
skryabin
01-05-2008, 13:09
velocità download iso debian 490-500 k. :( Appena partito il download 1,3 mega magariiiii
era la cache ....
azz, 500k sono una 4 mega "fin troppo" netta....
SkunkWorks 68
01-05-2008, 13:11
Ce l'ho già da un paio di settimane, speriamo tenga ^^
ah, anticipo già le possibili domande:
Non ho toccato nulla sul mio usr9108, senza usare telnet già aggancia 8064/480
PPPoA, MTU 1500, VCMUX.
Ho usato tcpoptimizer per ottimizzare windows.
Spera.
Va molto a fortuna.
Se leggi qualche pagina indietro del mio caso...
All'inizio agganciavo la portante massima 8000 e rotti(20-21 di attenuazione-assolutamente sempre costanti fin da quando ho l'ADSL).
Adesso più di 6900-7000 non aggancio(Trust-Billion,con il Netgear DG 834 GIT V3 molto meno:5100-5300).
Devo eseguire gli ultimi test sull'impianto di casa(ho fatto tutte le prove possibili o quasi).
Ciao
prova uno di questi file:
http://ubunturel.mirror.garr.it/7.10/
niente sempre stessa velocità. anzi anche qualcosina in meno. 450-470
mi suggerite il miglior valore snr da impostare tramite telnet? E' consigliabile avere piu portante o snr maggiore?
niente sempre stessa velocità. anzi anche qualcosina in meno. 450-470
a questo punto è ipotizzabile un errore di configurazione del circuito IP
fabrixx2
01-05-2008, 13:47
Sono sempre a 4100, devo dire che sono doddisfatto ancora non mi sono deciso a chiamare il 187 (..mi chiedo se lo farò prima o poi) :mbe:
SkunkWorks 68
01-05-2008, 14:01
Sono sempre a 4100, devo dire che sono doddisfatto ancora non mi sono deciso a chiamare il 187 (..mi chiedo se lo farò prima o poi) :mbe:
Lascia perdere :)
A meno di disguidi clamorosi riconosciuti ti chiuderanno ogni segnalazione :read:
Ciao
Lascia perdere :)
A meno di disguidi clamorosi riconosciuti ti chiuderanno ogni segnalazione :read:
Ciao
l'unico modo per far venire telecom è tenere staccato il modem per qualche giorno, li chiami, dici che hai tutto collegato e ke nn si connette e ti mandano i tecnici. Io ci sono riuscito così... però erano degli incompetenti e nn hanno risolto 1 azzo!!! :)
treffy710
01-05-2008, 14:37
guarda se va peggio forse è perchè forzando ad agganciare una portante più alta si creano più errori, un pò come uno che si ingozza e gli rimane di traverso...
io proverei a calare mtu a 1478 sul router
con dr. tcp setti
tcp receive windows a 69240
adapter setting (cioè la lan ) mtu a 1478
riavvii e provi.
ho letto questo in un forum che parla di mtu. prova tentar non nuoce. ciao
Le nuove attivazioni le stanno facendo con l' up a 1Mega..
Stanno attivando il profilo i177.
Quindi per ora nessuno ancora ha l' up a 1?
Cosa sarebbe il profilo i177?
gionnico
02-05-2008, 13:05
Quindi per ora nessuno ancora ha l' up a 1?
Cosa sarebbe il profilo i177?
Qualcuno l'hanno aggiornato si.
i177 è proprio il profilo che devono impostare per la 20 mega / 1 mega (non voip).
mi hanno appena attivato alice business sulla linea business: 8128 / 480 SNR 14.5db attenuazione 15db.
mentre sulla linea residenziale 6064 / 480, snr 12db attenuazione 14db.
Sono nello stesso edificio, collegate alla stessa scatoletta grigia.
Ora chiamo il 187 per la 15° volta, non sto esagerando, e li disintegro verbalmente minacciandoli di disdire la linea (e lo farò davvero!!). :)
SQUICCHI
03-05-2008, 09:40
Salve ragazzi ho avuto per diversi mesi, conAlice 7 mega, una portante di 8128 ma avevo dei problemi di disconnessione. Con il passare del tempo, e forse in relazione alle mie continue chimate al 187 per cercare di risolvere il problema, mi hanno abbassato la banda a 4832; ora che ho risolto quel problema delle disconnessioni, che ahimè dipendevano dal mio impianto, posso chiamare al 187 per farmi aumentare la banda nuovamente a 8128?
Io in realtà ho già provato ma mi hanno detto che non è possibile.....perchè cmq loro mi vedono come alice 7 mega..........voi che dite?
Grazie per la risposta, saluti.
treffy710
03-05-2008, 10:30
Salve ragazzi ho avuto per diversi mesi, conAlice 7 mega, una portante di 8128 ma avevo dei problemi di disconnessione. Con il passare del tempo, e forse in relazione alle mie continue chimate al 187 per cercare di risolvere il problema, mi hanno abbassato la banda a 4832; ora che ho risolto quel problema delle disconnessioni, che ahimè dipendevano dal mio impianto, posso chiamare al 187 per farmi aumentare la banda nuovamente a 8128?
Io in realtà ho già provato ma mi hanno detto che non è possibile.....perchè cmq loro mi vedono come alice 7 mega..........voi che dite?
Grazie per la risposta, saluti.
bisogna vedere che valori di linea avevi prima
snr , attenuazione ecc .
e che valori hai ora .
nella 7 mega telecom imposta un targetnoise 12 .
se ora per es. hai un snr in download di 23 con una 4 mega (ho scritto questo valore per fare un esempio) significa che ti hanno messo a 4 mega (riduzione di banda)
se invece hai come valore 12 o poco piu' di snr in download significa che sei al limite della tua portante e rispetti il targetnoise 12 di telecom per avere una linea stabile.
per me comunque se hai sistemato il tuo impianto e prima arrivavi a 7 mega puoi arrivarci ancora. prova a telefonare anche al reparto commerciale del 187 e poi al reparto tecnico guasti per cadute di linea . sentirai 2 versioni diverse . fino a quando trovi un operatore gentile e competente (per fortuna esistono) che sistema la situzione. purtroppo serve tanta pazienza e tante tel.
ps. prima si controlla sempre l'impianto di casa (prese, filtri ecc)
ciao
SQUICCHI
03-05-2008, 10:54
Ciao innanzitutto grazire per la risposta.
Si io prima andavo tranquillamente a 8128 ma avevo problemi di perdita di portante ma come ho detto dipendeva dal mio impianto che ora va benone.
Ti invio la foto della mia portante.................giudica tu!!!:D
http://img378.imageshack.us/my.php?image=snrwr2.jpg
ca' sugnu
03-05-2008, 11:25
fino a quando era a 4 mega servizio eccellente, con il passaggio (al 1 dicembre) alla 7 mega la tragedia.
nel log del router ho trovato 26 disconnessioni/connessioni nell'arco di poche ore.
distanza dalla centrale 350mt circa.
una sola presa tripolare con filtro adsl.
Router netgear dg834gt o fritz wlan 7170
attenuazione dw/up 8dB - 2dB
margine rumore dw/up 12dB - 18db
La portante in dw varia da 7616 a 1280 Kbit/s
la portante in up varia da 480 a 128 Kbit/s
durante le disconnessioni il margine di rumore scende a -6/-8dB.
le disconnessioni si manifestano in qualunque situazione: sia quando si riceve una chiamata anche senza risp al tel, sia quando sollevo il ricevitore del tel per rispondere a chiamata o effettuarla, sia sollevando il ricevitore senza fare chiamata, sia collegando il router direttamente alla presa telefonica e con il cellulare chiamo il mio numero di tel.
Ho rifatto l'impianto di casa cambiando la trecciola e la presa tripolare messa nel 1980 con materiale nuovo.
Ho comprato svariati filtri tripolari (telecom, hamlet, ecc).
Ho anche comprato uno splitter installandolo a monte dell'impianto per separare fonia e adsl su due cavi distinti.
Tutti questi interventi non hanno portato a nessuno miglioramento.
treffy710
03-05-2008, 12:06
Ciao innanzitutto grazire per la risposta.
Si io prima andavo tranquillamente a 8128 ma avevo problemi di perdita di portante ma come ho detto dipendeva dal mio impianto che ora va benone.
Ti invio la foto della mia portante.................giudica tu!!!:D
http://img378.imageshack.us/my.php?image=snrwr2.jpg
i valori sono molto buoni . agganci la 7 mega e anche piu'.
niente :
tel al 187. chiedi di parlare reparto commerciale. quelli che attivano i servizi ecc.. chiedi se sei 4 mega o 7 . e provi a spiegargli il problema. digli non so che avevi una presa rotta e ti dava problemi .ora è tutto ok e vuoi ritornare alla 7. stessa cosa fai con il reparto problemi disconessioni. digli anche di guardare i tuoi valori di linea . se trovi quello competente ti cambia profilo e ti mette a 7.deve solo armarti di tanta buona volontà. ps ti ho detto di tel al reparto commerciale perchè sono loro che attivano la 7 mega .poi ci sono i vari profili per chi ha problemi di linea. tu sei uno di quest (per loro)
è un discorso contorto ma purtroppo serve molta pazienza. a un mio amico un problema simile è stato risolto dal reparto commerciale ( da persona di buon cuore).
SQUICCHI
03-05-2008, 12:10
Ciao Treffy il problema è un'altro,
che loro contrattualmente mi vedono già come una 7mega..................capito, infatti quando ho chiamato mi hanno detto che già sono configurato come 7 mega ma per problemi di altra natura, fasulli tra l'altro, io posso raggiungere solo 4 mega.
E' una palla colossale visto che io prima andavo a 7 mega tranquillamente.
Che ne pensi?
treffy710
03-05-2008, 12:21
fino a quando era a 4 mega servizio eccellente, durante le disconnessioni il margine di rumore scende a -6/-8dB.
le disconnessioni si manifestano in qualunque situazione: sia quando si riceve una chiamata anche senza risp al tel, sia quando sollevo il ricevitore del tel per rispondere a chiamata o effettuarla, sia sollevando il ricevitore senza fare chiamata, sia collegando il router direttamente alla presa telefonica e con il cellulare chiamo il mio numero di tel.
Ho rifatto l'impianto di casa cambiando la trecciola e la presa tripolare messa nel 1980 con materiale nuovo.
Ho anche comprato uno splitter installandolo a monte dell'impianto per separare fonia e adsl su due cavi distinti.
l'unica cosa che mi viene da pensare è che la 1 presa dove tu ti colleghi a monte splitter ecc in realtà non sia la 1 presa. sono i tipici problemi di un impianto in serie.
devi seguire il filo e guardare da dove entra in casa . li lo tagli e monti una nuova presa e provi.se abiti in un condominio il discorso è piu' complesso.
treffy710
03-05-2008, 12:31
Ciao Treffy il problema è un'altro,
che loro contrattualmente mi vedono già come una 7mega..................capito, infatti quando ho chiamato mi hanno detto che già sono configurato come 7 mega ma per problemi di altra natura, fasulli tra l'altro, io posso raggiungere solo 4 mega.
E' una palla colossale visto che io prima andavo a 7 mega tranquillamente.
Che ne pensi?
allora devi insistere con reparto disconessioni che guardino i tuoi valori di linea. solo cosi' si rendono conto che non devi essere limitato a 4. gli hai chiesto di anallizare i tuoi valori? prova a fare il tragico : di che per risolvere il problema hai fatto rifare l'impianto in casa da un tecnico e ora se gentilmente ricontrolla i valori per riportarti a 7 . serve l'operatore di buon cuore . purtroppo siamo tutti nelle loro mani.
Marteen1983
03-05-2008, 12:35
dopo ben 7 mesi di attesa, finalmente inizio a vedere la 7 mega... o quasi :D
Velocità trasmissione 480 Kbps Velocità ricezione 3456 Kbps
Ultimamente tocca quasi i 4mila in download... ma in upload non è oltre il limite?
Che modem hai? Secondo me potresti avere anche di più...leggi la mia firma. ;)
Marteen1983
03-05-2008, 12:36
fino a quando era a 4 mega servizio eccellente, con il passaggio (al 1 dicembre) alla 7 mega la tragedia.
nel log del router ho trovato 26 disconnessioni/connessioni nell'arco di poche ore.
distanza dalla centrale 350mt circa.
una sola presa tripolare con filtro adsl.
Router netgear dg834gt o fritz wlan 7170
attenuazione dw/up 8dB - 2dB
margine rumore dw/up 12dB - 18db
La portante in dw varia da 7616 a 1280 Kbit/s
la portante in up varia da 480 a 128 Kbit/s
durante le disconnessioni il margine di rumore scende a -6/-8dB.
Ti consiglio di farti rifare l'impianto da un elettricista esperto, è quasi certamente un problema interno.
ca' sugnu
03-05-2008, 13:47
l'unica cosa che mi viene da pensare è che la 1 presa dove tu ti colleghi a monte splitter ecc in realtà non sia la 1 presa. sono i tipici problemi di un impianto in serie.
devi seguire il filo e guardare da dove entra in casa . li lo tagli e monti una nuova presa e provi.se abiti in un condominio il discorso è piu' complesso.
Non credo dipenda dall'impianto. Dal giugno 2005 al novembre 2007 con i 640/1280/2 e poi 4 mega avevo 28/33 DB di margine rumore in download e mai disconnessioni.
I cavi dalla strada arrivano in un box al piano terra del condominio. Da questo box escono 6 cavi che vanno all'ingresso di ogni appartamento. All'ingresso c'è un cavo che va fino all'unica presa.
Già con questo tipo d'impianto fatto ai tempi dalla sip al passaggio alla 7 mega si sono verificati tutti questi problemi.
Così ho deciso di mettere nuovo cavo (trecciola) che va dall'ingresso dell'appartamento fino alla presa, cambiando anke questa. Si manifestano ugualmente problemi di disconnessione.
Allora ho pensato di mettere lo splitter a monte ossia all'ingresso dell'appartamento. La trecciola collegata alla presa l'ho collegata all'uscita fonia dello splitter. Dall'uscita adsl ho tirato un cavo che va diretto sul router con plug rj11. Anke in questo caso si hanno problemi di disconnessione.
Quindi:
-con impianto fatto nel 1989 + filtro tradizionalecon 4 mega ha funzionato benissimo;
-con impianto fatto nel 1989 + filtro tradizionale con 7 mega disconnessioni continue;
-con impianto rifatto nuovo + filtro tradizionale con 7 mega disconessioni continue;
-con impianto rifatto nuovo + splitter con 7 mega disconessioni continue.
Degli altri 5 condomini due hanno alice 7 mega su impianto fatto da sip nel 90/92 circa con il mio del primo caso. DA LORO NESSUN PROBLEMA DI DISCONNESSIONI pur essendo gli impianti fatti in maniera uguale.
Devo dire anche che dal 18 aprile apro guasti ogni 72h circa. Il tecnico mi contatta avvissandomi che sta procedendo a rifare la permuta in centrale. (Nel primo guasto è stata anche cambiata la coppia in centrale). Il servizio dopo l'intervento funziona bene, non si disconnette. Dopo 8-10 ore inizia a peggiorare. Iniziano le disconnessioni sporadiche, poi le disconnessioni all'arrivo di una chiamata anche senza rispondere al telefono. Fino a perdere la portante e riconettersi a volte dopo 30 minuti a volte anche dopo qualche ora.
Ieri ho aperto un guasto con prevista risoluzione lunedi 5 maggio. Se dovesse contuinare in questa situazione ho pensato di far cessare l'adsl e poi richiedere nuova attivazione. Ho provato di tutto....
gionnico
03-05-2008, 14:05
Non credo dipenda dall'impianto. Dal giugno 2005 al novembre 2007 con i 640/1280/2 e poi 4 mega avevo 28/33 DB di margine rumore in download e mai disconnessioni.
I cavi dalla strada arrivano in un box al piano terra del condominio. Da questo box escono 6 cavi che vanno all'ingresso di ogni appartamento. All'ingresso c'è un cavo che va fino all'unica presa.
Già con questo tipo d'impianto fatto ai tempi dalla sip al passaggio alla 7 mega si sono verificati tutti questi problemi.
Così ho deciso di mettere nuovo cavo (trecciola) che va dall'ingresso dell'appartamento fino alla presa, cambiando anke questa. Si manifestano ugualmente problemi di disconnessione.
Allora ho pensato di mettere lo splitter a monte ossia all'ingresso dell'appartamento. La trecciola collegata alla presa l'ho collegata all'uscita fonia dello splitter. Dall'uscita adsl ho tirato un cavo che va diretto sul router con plug rj11. Anke in questo caso si hanno problemi di disconnessione.
Quindi:
-con impianto fatto nel 1989 + filtro tradizionalecon 4 mega ha funzionato benissimo;
-con impianto fatto nel 1989 + filtro tradizionale con 7 mega disconnessioni continue;
-con impianto rifatto nuovo + filtro tradizionale con 7 mega disconessioni continue;
Degli altri 5 condomini due hanno alice 7 mega su impianto fatto da sip nel 90/92 circa con il mio del primo caso. DA LORO NESSUN PROBLEMA DI DISCONNESSIONI pur essendo gli impianti fatti in maniera uguale.
Devo dire anche che dal 18 aprile apro guasti ogni 72h circa. Il tecnico mi contatta avvissandomi che sta procedendo a rifare la permuta in centrale. (Nel primo guasto è stata anche cambiata la coppia in centrale). Il servizio dopo l'intervento funziona bene, non si disconnette. Dopo 8-10 ore inizia a peggiorare. Iniziano le disconnessioni sporadiche, poi le disconnessioni all'arrivo di una chiamata anche senza rispondere al telefono. Fino a perdere la portante e riconettersi a volte dopo 30 minuti a volte anche dopo qualche ora.
Ieri ho aperto un guasto con prevista risoluzione lunedi 5 maggio. Se dovesse contuinare in questa situazione ho pensato di far cessare l'adsl e poi richiedere nuova attivazione. Ho provato di tutto....
Non significa molto più che cambiarti permuta la riattivazione.
Dovrebbero mandarti il tecnico a casa, quando stà lì a farti la permuta convincilo a venirti a trovare.
ca' sugnu
03-05-2008, 14:12
Non significa molto più che cambiarti permuta la riattivazione.
lo so, come ultima soluzione tenterò quella...
Dovrebbero mandarti il tecnico a casa, quando stà lì a farti la permuta convincilo a venirti a trovare.[/QUOTE]
c'è già stato, non ha riscontrato anomalie...
:muro:
Marteen1983
03-05-2008, 14:38
lo so, come utlima soluzione tenterò quella...
Dovrebbero mandarti il tecnico a casa, quando stà lì a farti la permuta convincilo a venirti a trovare.
c'è già stato, non ha riscontrato anomalie...
:muro:
Fai controllare lo splitter di centrale! A me si era guastato, ricevevo il segnale ADSL ma non la fonia... ;)
Io ho chiamato il 187 e controllando sul sito risulta che dal 13/1/08 lo stato dell'attivazione risulta evaso solo che io vado ancora a 2Mb. Cosa devo fare? Non credo che sia normale.
Emanuele86
03-05-2008, 18:38
ciao a tutti posto qua senza dover aprire un altro tread.
Allora 2 mesi fa fecimo disdetta da infostrada, causa velocita penosa tipo 56 k dopo passaggio da 4 a 2mega.
Chiamando la telecom per attivare la promozione alice tutto incluso dicevano che cera un altro operatore sulla nostra linea e che non potevano procedere con il cambio, dopo varie chiamate a infostrada e al numero verde telecom per verificare la consistenza telefonica magicamente la settimana scorsa per le chiamate risultava telecom ma per l'adsl ancora infostrada nonostanza sul mio router netgear gd384 gt, dopo 1 settimana dalla lettera di disdetta gia risultavano i 7 mega di telecom. Dopo altre chiamate in questultima settimana, infostrada conferma che commercialmente la linea non ce, pero al numero verde risultano loro, telecom dice che non puo avviare la pratica per tutto incluso perche ce un altro operatore, io oggi per prova ho attaccato il router con password aliceadsl-aliceadsl e magicamente internet si collega e funziona tutto perfettamente. Felice chiamo telecom per attivare tutto incluso però ancora una volta hanno detto che ce infostrada e che è impossibile che internet funzioni.:confused: :confused:
Io ora sto scrivendo dalla mia linea fantasma telecom, ma mi sorge un dubbio.... Mettendo qualsiasi nome utente e password nel router la la connessione si avvia sempre:fagiano: :fagiano: :fagiano:
io ho mandato la richiesta per tutto incluso online dal sito alice, il sistema mi ha lasciato un codice, domani chiamo telecom con sto codice e voglio sentire cosa mi dicono
Il mio dubbio è che mi arrivino soldi da pagare come servizio adsl a consumo.
io per sicurezza ora stacco tutto e aspetto un paio di giorni, cmq se ce qualcuno che mi sa spiegare sto fatto perche anche la stessa telecom non lo sa spiegare:D :D :D
Grazie
treffy710
03-05-2008, 18:55
Quindi:
si hai fatto davvero di tutto. piu' di cosi' non puoi . sembrerebbe che il problema sia nel box condominiale. se altri con lo stesso impianto vanno... hai provato anche i filtri tripolari telecom ? . unica richiedi nuovamente che un tecnico controlli il box . per me il problema sta li. è l'unica. non penso in centrale. fammi sapere . spero risolvi
Raga continuo ad avere "problemi" con sta benedetta 7mega.
Ogni volta che mi collego aggancio una portante diversa. Adesso ad esempio ho questi valori (che non sono male...)
/* snr margin (db) */
var st_dw_snr_margin = "14.3";
var st_up_snr_margin = "20.0";
/* line attenuation (db) */
var st_dw_line_attenuation = "23.8";
var st_up_line_attenuation = "14.5";
var st_dw_errored_seconds = "0";
var st_up_errored_seconds = "0";
var st_dw_loss = "0";
var st_up_loss = "0";
var st_dw_losf = "0";
var st_up_losf = "0";
/* data rate kbps */
var st_dw_crc = "0";
var st_up_crc = "0";
/* data rate kbps */
var st_dw_data_rate = "7904";
var st_up_data_rate = "480";
/* latency */
var st_dw_latency = "INTERLEAVED";
var st_up_latency = "INTERLEAVED";
La cosa che mi preoccupa però è che spesso quando i valori sono "alti" si verificano delle continue disconnessioni. Aspettavo entro oggi l'SMS "promesso" dal "tecnico" del 187 (che dovrebbe aver effettuato una verifica in centrale) ma ovviamente non si è visto niente.
Come già detto ritengo che l'impianto di casa sia OK, altrimenti non si spiegherebbe perchè fino a pochi giorni fa tutto funzionasse bene. Comunque se dite che sia il caso chiamo il mio elettricista e gli faccio dare un occhiata.
treffy710
03-05-2008, 20:26
Quindi:
si devi farti mandare il tenico a casa . fare delle prove con lui. ora che il problema si manifesta in maniera continua. è l'unica . dai valori di linea che hai elencato si vede che hai un disturbo sulla linea non indifferente . un evento che ti fa calare la portante improvvisamente fino a 1 mega. ci sono stati lavori o nuove attivazioni nel tuo palazzo piu' o meno nel periodo del passaggio a 7 mega ? non so lavori su cavi eletrrici , di muratura ecc? qualcosa va a interferire... cosa ?ciao
ps. sono tutte cose ovvie ma non bisogna dare niente per scontato
treffy710
03-05-2008, 20:37
Raga continuo ad avere "problemi" con sta benedetta 7mega.
Ogni volta che mi collego aggancio una portante diversa. Adesso ad esempio ho questi valori (che non sono male...)
/* snr margin (db) */
var st_dw_snr_margin = "14.3";
var st_up_snr_margin = "20.0";
/* line attenuation (db) */
var st_dw_line_attenuation = "23.8";
var st_up_line_attenuation = "14.5";
var st_dw_errored_seconds = "0";
var st_up_errored_seconds = "0";
var st_dw_loss = "0";
var st_up_loss = "0";
var st_dw_losf = "0";
var st_up_losf = "0";
/* data rate kbps */
var st_dw_crc = "0";
var st_up_crc = "0";
/* data rate kbps */
var st_dw_data_rate = "7904";
var st_up_data_rate = "480";
/* latency */
var st_dw_latency = "INTERLEAVED";
var st_up_latency = "INTERLEAVED";
La cosa che mi preoccupa però è che spesso quando i valori sono "alti" si verificano delle continue disconnessioni. Aspettavo entro oggi l'SMS "promesso" dal "tecnico" del 187 (che dovrebbe aver effettuato una verifica in centrale) ma ovviamente non si è visto niente.
Come già detto ritengo che l'impianto di casa sia OK, altrimenti non si spiegherebbe perchè fino a pochi giorni fa tutto funzionasse bene. Comunque se dite che sia il caso chiamo il mio elettricista e gli faccio dare un occhiata.
la 7 mega è Rate Adaptive cioè si adatta in base alle condizioni di linea .. puo' variare durante il giorno ( traffico di rete ecc)
piccole variazioni di portante sono normali per mantenere un targetnoise 12 imposto da telecom
non è normale se ti passa da 7 a 3 .
poi ci sono router che si disconettono e riconettono subito ad una portante minore . altri come netgear 834 gt , atlantis 242, 340 ecc che lo fanno in modo trasparente mantenendo lo stesso ip senza disconessioni. dunque il comportamento della tua linea in caso in cui la portante varia di poco puo' essere normale. snr (margine rumore )oscilla sempre un po'
ciao, anche a me hanno aggiornato la linea ma me ne sono accorto per caso stasera, non ho fatto ancora nessun test ma mi sono spaventato leggendo i valori che vedete nella seguente immagine...non mi ricordo gli intervalli di riferimento, ma quel numero miliardario non l'avevo mai visto!!!
http://img156.imageshack.us/img156/2328/lineazi4.jpg (http://imageshack.us)
Predator_ISR
03-05-2008, 21:09
I dati di oggi presi da linksys:
DSL Status: UP
DSL Modulation Mode: GDMT
DSL Path Mode: INTERLEAVED
Downstream Rate: 6080 Kbps
Upstream Rate: 480 Kbps
Downstream Margin: 10 db
Upstream Margin: 18 db
Downstream Line Attenuation: 33
Upstream Line Attenuation: 18
Downstream Transmit Power: 0
Upstream Transmit Power: 0
la 7 mega è Rate Adaptive cioè si adatta in base alle condizioni di linea .. puo' variare durante il giorno ( traffico di rete ecc)
piccole variazioni di portante sono normali per mantenere un targetnoise 12 imposto da telecom
non è normale se ti passa da 7 a 3 .
poi ci sono router che si disconettono e riconettono subito ad una portante minore . altri come netgear 834 gt , atlantis 242, 340 ecc che lo fanno in modo trasparente mantenendo lo stesso ip senza disconessioni. dunque il comportamento della tua linea in caso in cui la portante varia di poco puo' essere normale. snr (margine rumore )oscilla sempre un po'
Questi sono i miei dati del 29 aprile
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22242572&postcount=10701
Questi del 01 maggio
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22262582&postcount=10749
Dimmi tu.
ca' sugnu
03-05-2008, 21:51
si hai fatto davvero di tutto. piu' di cosi' non puoi . sembrerebbe che il problema sia nel box condominiale. se altri con lo stesso impianto vanno... hai provato anche i filtri tripolari telecom ? . unica richiedi nuovamente che un tecnico controlli il box . per me il problema sta li. è l'unica. non penso in centrale. fammi sapere . spero risolvi
di filtri ne ho cambiati na marea, solo della telecom ne ho tre. lunedi quando si presenta lo faccio presente. qualora fosse il box condominiale ad avere problemi perchè gli altri 5 condomini non lamentano nessun disservizio? io sono dell'opinione che non hanno configurato bene l'adsl in sede di attivazione.
Un esempio della giornata tipo visutta dal mio router:
http://img175.imageshack.us/img175/377/adsl2sa3.jpg (http://imageshack.us)
treffy710
03-05-2008, 22:08
Questi sono i miei dati del 29 aprile
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22242572&postcount=10701
Questi del 01 maggio
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22262582&postcount=10749
Dimmi tu.
si non è normale . i valori che avevi postato erano di una 7 , si c'è qualcosa che ti disturba la linea. prese vecchie con condensatori? hai detto pero' che li'impianto è ok.
armati di tanta pazienza. fai ricontrollare l'impianto . io i problemi (sono a 3.5 km dalla centrale) li ho risolti con uno splitter a monte .
la telecom difficilmente risolve i problemi sul campo , diminuisce solo la portante. dunque fai tutte le prove del caso sull'impianto. un amico ha una 7 viaggia a 2 ,la telecom detto che la velocità e indicativa e lui è nella norma peccato abbia una attenuazione in download di 15 . ha risolto rifacendo l'impianto. aveva prese vecchie con condensatori.
treffy710
03-05-2008, 22:22
di filtri ne ho cambiati na marea, solo della telecom ne ho tre. lunedi quando si presenta lo faccio presente. qualora fosse il box condominiale ad avere problemi perchè gli altri 5 condomini non lamentano nessun disservizio? io sono dell'opinione che non hanno configurato bene l'adsl in sede di attivazione.
si non puoi andare avanti cosi'. pero' la cosa strana è che vai a 7 e improvvisamente vai a 1 . c'è un disturbo improvviso.
-la coppia che sei in centrale è marcia (non impossibile) (loro ti hanno detto che è stata cambiata ... ma ..) .
il tecnico deve venire a casa per escludere :
-il box condomiale
-il filo che da li va nel tuo appartamento
- il tuo impianto
escluso tutto va in centrale e riprova un cambio coppia
bisogna andare per esclusione.
ma deve venire . bisogna inventarsi qualcosa . di che non si allinea piu' e lo tieni spento.
ca' sugnu
04-05-2008, 07:27
si non puoi andare avanti cosi'. pero' la cosa strana è che vai a 7 e improvvisamente vai a 1 . c'è un disturbo improvviso.
-la coppia che sei in centrale è marcia (non impossibile) (loro ti hanno detto che è stata cambiata ... ma ..).
Mi diceva che vi era solo una coppia disponibile e facendo dei test aveva dei valori migliori.
-il box condomiale
-il tuo impianto
il box condominiale lo dovrei sdradicare io e solo allora ci metterebbero mano sul serio ma non mi va di lasciare gli altri senza telefono. :D
Si potrebbe tirare dal box un cavo diretto fino alla presa dentro l'appartamento
ma deve venire. bisogna inventarsi qualcosa . di che non si allinea piu' e lo tieni spento.
Per il primo caso nisba, se è vero che c'è ne una sola coppia disponibile già mi hanno spostato su quella "migliore".
Per il secondo caso già fatto con il guasto del 28 aprile. Il 29 mi sono collegato per controllare alcune cose. Se ne sono accorti ed hanno chiuso il guasto presente allineamento - test regolari.
il 2 di maggio ho segnalato nuovo guasto questa volta come fonia (linea rumorosa sia a modem spento sia acceso con filtro) ed ho riferito anche dei problemi adsl. In attesa di domani 5 maggio.... sperem
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
treffy710
04-05-2008, 09:37
Mi diceva che vi era solo una coppia disponibile e facendo dei test aveva dei valori migliori.
il box condominiale lo dovrei sdradicare io e solo allora ci metterebbero mano sul serio ma non mi va di lasciare gli altri senza telefono. :D
Si potrebbe tirare dal box un cavo diretto fino alla presa dentro l'appartamento
Per il primo caso nisba, se è vero che c'è ne una sola coppia disponibile già mi hanno spostato su quella "migliore".
Per il secondo caso già fatto con il guasto del 28 aprile. Il 29 mi sono collegato per controllare alcune cose. Se ne sono accorti ed hanno chiuso il guasto presente allineamento - test regolari.
il 2 di maggio ho segnalato nuovo guasto questa volta come fonia (linea rumorosa sia a modem spento sia acceso con filtro) ed ho riferito anche dei problemi adsl. In attesa di domani 5 maggio.... sperem
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
mi è venuto in mente una cosa. quando feci casa chiesi allacciamento del . tel. il tecnico telecom mi mise una presa tripolare con condensatori dentro una sctola bianca murata nel muro (chiusa non si vedeva). da li il mio elittricista mi porto' alla 1 presa lungo la canala il filo e cosi' via alle altre prese. infatti lo splitter è sistemato li prima delle 2 prese. non vorrei che nascosta nell'ingresso del condomio o nel muro di casa tua ci sia 1 presa. il filo diretto sarebbe la prova del 9. fammi sapere mi raccomando.
Tummarellox
04-05-2008, 10:30
Ciao ragazzi! da ieri mattina mi hanno finalmente attivato la 7mb (o almeno in parte, credo...) ma siccome non sono abbastanza informato in questo campo, vi faccio vedere un'immagine dello speedtest e poi anche di attenuazione e SNR, almeno potrete dirmi se sono messo bene con quei valori almeno :-)
Il modem è l'ericsson hm120dp con i famosi drivers francesi:D
ecco i valori di attenuazione insieme a tutti gli altri... sono tutti ok? insomma tutto nella norma?:)
http://img238.imageshack.us/img238/3459/zzzzzzzzra0.th.jpg (http://img238.imageshack.us/my.php?image=zzzzzzzzra0.jpg)
e qui lo speedtest: http://www.speedtest.net/result/267199700.png (http://www.speedtest.net)
come va?
grazie mille ragazzi!;)
I valori sono buoni, stai tranquillo. ;)
ca' sugnu
04-05-2008, 10:54
mi è venuto in mente una cosa. quando feci casa chiesi allacciamento del . tel. il tecnico telecom mi mise una presa tripolare con condensatori dentro una sctola bianca murata nel muro (chiusa non si vedeva). da li il mio elittricista mi porto' alla 1 presa lungo la canala il filo e cosi' via alle altre prese. infatti lo splitter è sistemato li prima delle 2 prese. non vorrei che nascosta nell'ingresso del condomio o nel muro di casa tua ci sia 1 presa. il filo diretto sarebbe la prova del 9. fammi sapere mi raccomando.
niente scatole/prese nascoste. trecciola da "scatoletta" grigia al piano terra fino al muro esterno dell'ingresso del mio appartamento (I piano). Qui si unisce con la trecciola che va fino alla presa tripolare (senza condensatori) comprata la scorsa settimana.
Domani se il tecnico interviene gli kiedo di mettere filo diretto da scatoletta piano terra fin dentro l'appartamento. se non gli va di farlo al max mi faccio dire qual è il cavo della mia linea che esce dal box, mi faccio lasciare il cavo e la nuova presa telecom e faccio da me.
ho appena fatto il test della linea
http://www.speedtest.net/result/267205811.png (http://www.speedtest.net)
adesso provo a riavviare il router per vedere se sparisce quel numero abnorme, come postato prima, ovvero questa schermata:
http://img156.imageshack.us/img156/2328/lineazi4.jpg
Ciao.
Tummarellox
04-05-2008, 11:03
I valori sono buoni, stai tranquillo. ;)
ok! :-) grazie mille! comunque vedo che io ho il DL i 6000 e qualcosa mentre vedo altri che dallo speedtest lo hanno oltre 8000, è normale o cosa? si spiega?:D grazie comunque;)
era un problema del router, i valori corretti sono i seguenti:
http://img398.imageshack.us/img398/2778/lineaqe8.jpg (http://imageshack.us)
che però non so interpretare; di sicuro mi prenderò del tempo per controllare e, dove possibile, migliorare l'impianto (abbastanza vecchiotto) di casa...ciao di nuovo.
treffy710
04-05-2008, 12:26
niente scatole/prese nascoste. trecciola da "scatoletta" grigia al piano terra fino al muro esterno dell'ingresso del mio appartamento (I piano). Qui si unisce con la trecciola che va fino alla presa tripolare (senza condensatori) comprata la scorsa settimana.
Domani se il tecnico interviene gli kiedo di mettere filo diretto da scatoletta piano terra fin dentro l'appartamento. se non gli va di farlo al max mi faccio dire qual è il cavo della mia linea che esce dal box, mi faccio lasciare il cavo e la nuova presa telecom e faccio da me.
si hai fatto tutti i controlli del caso. non mi viene in mente niente. l'ultima prova è il filo diretto. escluso questo è un problema in centrale ... e li siamo nelle mani del tecnico competente che per fortuna esiste..ma sta nella nostra fortuna trovarlo . mi raccomando tienimi informato. ci tengo.
si non è normale . i valori che avevi postato erano di una 7 , si c'è qualcosa che ti disturba la linea. prese vecchie con condensatori? hai detto pero' che li'impianto è ok.
armati di tanta pazienza. fai ricontrollare l'impianto . io i problemi (sono a 3.5 km dalla centrale) li ho risolti con uno splitter a monte .
la telecom difficilmente risolve i problemi sul campo , diminuisce solo la portante. dunque fai tutte le prove del caso sull'impianto. un amico ha una 7 viaggia a 2 ,la telecom detto che la velocità e indicativa e lui è nella norma peccato abbia una attenuazione in download di 15 . ha risolto rifacendo l'impianto. aveva prese vecchie con condensatori.
Per quanto riguarda le prove da effettuare sull'impianto, cosa devo dire di controllare in particolare all'elettricista??
treffy710
04-05-2008, 12:43
ho appena fatto il test della linea
http://www.speedtest.net/result/267205811.png (http://www.speedtest.net)
adesso provo a riavviare il router per vedere se sparisce quel numero abnorme, come postato prima, ovvero questa schermata:
http://img156.imageshack.us/img156/2328/lineazi4.jpg
Ciao.
sono valori ottimi anche quelli che hai postato dopo. snr molto buono ma secondo me hai una attenuazione di linea in download un po' alta per i valori esposti. il speedtest è fenomenale. solo il ping di 89 mi sembra troppo elevato.
la mia linea per esempio (aggancio solo una 6300 di potante distanza 3 km dalla centrale ho un ping di 22. ti allego il risultato. ci sono utenti molto esperti sentiamo un loro giudizio. ciao
http://www.speedtest.net/result/267227444.png (http://www.speedtest.net)
treffy710
04-05-2008, 12:58
Per quanto riguarda le prove da effettuare sull'impianto, cosa devo dire di controllare in particolare all'elettricista??
ciao
- impianto deve essere in parallelo
- le prese tripolari non devono avere fusibili o condensatori , in caso affermativo le fai sostituire (costano pochi euro)
-mettere il modem router sulla 1 presa di casa
-filtri funzionanti su tutte le prese
- puoi valutare se mettere uno splitter a monte dell'impianto . dallo splitter parti con 2 fili . 1 che va alle prese (linea voce) 1 che va al modem (dati)
- come splitter puoi mettere anche un filtro di buona qualità.
- l'ideale sarebbe metterne uno professionale tipo questo http://www.netaly.com/pots-splitter.php
o alcatell 1000 .(introvabile)
o fartene montare uno dal tecnico telecom (costo penso sui 80-100 euro)
fatto questo l'impianto è perfetto piu' di cosi' non puoi fare
ciao
- impianto deve essere in parallelo
- le prese tripolari non devono avere fusibili o condensatori , in caso affermativo le fai sostituire (costano pochi euro)
-mettere il modem router sulla 1 presa di casa
- puoi valutare se mettere uno splitter a monte dell'impianto . dallo splitter parti con 2 fili . 1 che va alle prese (linea voce) 1 che va al modem (dati)
- l'ideale sarebbe metterne uno professionale tipo questo http://www.netaly.com/pots-splitter.php
o alcatell 1000 .(introvabile)
o fartene montare uno dal tecnico telecom (costo penso sui 80-100 euro)
fatto questo l'impianto è perfetto piu' di cosi' non puoi fare
OK Grazie mille
frankdan
05-05-2008, 15:03
Quindi:
-la coppia che sei in centrale è marcia (non impossibile) (loro ti hanno detto che è stata cambiata ... ma ..) .
-il box condomiale
- il tuo impianto
ma deve venire . bisogna inventarsi qualcosa . di che non si allinea piu' e lo tieni spento.
Anch'io sono interessato alla vicenda perché sono in una situazione molto simile alla tua.
Abito in un condominio anch'io,e il mio problema da quando ho avuto la 7 mega è che spesso perdo la portante,per poi ritrovarla dopo qualche minuto o a volte anche dopo qualche ora.
La cosa strana è che i parametri del mio router (SNR,attenuazione e rate) non migliorano neanche se collego il router alla presa principale del mio appartamento.
La configurazione della mia linea è questa : nel cortile del mio condominio,sotto al mio balcone, c'è un armadietto Telecom dal quale partono poi i cavi che entrano nel portone del palazzo.All'interno del portone (nel muro,chiusi da scatolette murate) scorrono (credo) 6 diversi cavi che entrano uno in ogni appartamento.
All'interno del mio appartamento poi ho 3 prese telefoniche in 3 stanze diverse : una principale e 2 secondarie (cioè ottenute come derivazioni della principale).In genere il router lo tengo sempre collegato ad una presa secondaria,con la 2 mega non avevo disconnessioni...i problemi sono cominciati con la 7 mega.
Un'altra cosa strana è che,dopo che il router ha perso la portante,ho provato magari a spegnerlo e a collegare alla presa a muro un semplice telefono per vedere se almeno la fonìa funzionasse.
Nella cornetta del telefono mi capita di sentire anche qualche breve fruscìo di pochi secondi (quindi non so...magari potrebbe trattarsi anche di qualche disturbo della mia linea interna),poi tutto si assesta,scollego il telefono,ricollego il router e la portante magicamente riappare (come se il fatto di aver collegato il telefono per un po' abbia "assorbito" qualche disturbo che c'era sulla linea).
La mia situazione non è fastidiosa come la tua,tuttavia perdo la portante in media 1-2 volte alla settimana e devo fare tutta la tiritèra che ho scritto sopra per far ricollegare il router.
I miei valori attuali sono questi :
http://www.pctunerup.com/up/results/_200805/th_20080505160128_ruter.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200805/20080505160128_ruter.JPG)
marco7773
05-05-2008, 16:09
Ragazzi confermo che solo cambiando il modem o avuto un netto miglioramento da 2200 velocità di download a 4500. E da 200 velocità di upload a 400. NON SONO MOLTI MA QUALCOSA E...:)
treffy710
05-05-2008, 17:01
Ragazzi confermo che solo cambiando il modem o avuto un netto miglioramento da 2200 velocità di download a 4500. E da 200 velocità di upload a 400. NON SONO MOLTI MA QUALCOSA E...:)
ciao. ci puoi dire il modello del vecchio e del nuovo?
In pratica mi succede che quando metto il modem usb erickson subito prendo la portante e la navigazione è stabile, guardando nel pannello di controllo mi è uscita questa modulazione al posto della g.dmt con il router netgear invece la connessione è instabile e per prendere la portante ci mette anche 20 minuti idem anche con un router modem siemens,ho cercato anche su internet e quelle poche cose che ho trovato parlavano di modulazione adsl over isdn annex B :muro: :muro: ho una 2mega alice flat dopo che per disperazione ho dovuto abbondonare la 7 mega
Sono 15 giorni che la situazione si è normalizzata senza che toccassi l'impianto ecc. quindi come volevasi dimostrare la colpa era di telecom
ca' sugnu
05-05-2008, 20:58
La mia situazione non è fastidiosa come la tua,tuttavia perdo la portante in media 1-2 volte alla settimana e devo fare tutta la tiritèra che ho scritto sopra per far ricollegare il router.
Se io avessi 1-2 disconnessioni a settimana mi riterrei miracolato.
Questa la situazione del 4 e di oggi fino al monemento in cui scrivo il post:
http://img233.imageshack.us/img233/8408/adsl3yd4.jpg (http://imageshack.us)
http://img233.imageshack.us/img233/7629/adsl4oi5.jpg (http://imageshack.us)
La situazione sembra (forse) migliorare. Da due giorni la linea non è rumosara nè a modem spento nè acceso con filtro. O è una fase di calma o si è autoriparato. A seguito della segnalazione di guasto del 2 maggio non vi è stata nessuna chiamata/intervento. Il simpatico/gentile/premuroso operatore (quando lo sono fin troppo non c'è da fidarsi) mentre mi riferiva che un tecnico avrebbe effettuato l'intervento lunedi (oggi 5 maggio) apriva e chiudeva ticket per "test regolari". Stavolta mi ha fregato perchè mi son scordato di farmi dare il numero del ptt.
alber_60
05-05-2008, 21:04
Oggi sono stato al telefono con un tecnico Telecom e mi ha detto di controllare l'ipianto di casa, cambiare modem(ho un d-link604),ma comunque sono troppo lontano dalla centrale e questi sono valori accettabili.
Adesso ho un modem Alice gate 2 Plus.
Questi sono i miei valori, che ne pensate?
Informazioni di dettaglio ad uso Telecom Italia
Mode: ADSL2
Line Coding: Trellis On
Status: No Defect
Link Power State: L0
Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 12.2 18.9
Attenuation (dB): 33.0 18.1
Output Power (dBm): 19.2 12.4
Attainable Rate (Kbps): 1800 721
Rate (Kbps): 2352 476
MSGc (number of bytes in overhead channel message): 18 14
B (number of bytes in Mux Data Frame): 238 6
M (number of Mux Data Frames in FEC Data Frame): 1 16
T (Mux Data Frames over sync bytes): 1 7
L (number of bits in PMD Data Frame): 630 139
Super Frames: 5006 5004
Super Frame Errors: 0 1771
RS Words: 120162 21267
RS Correctable Errors: 0 11055
RS Uncorrectable Errors: 0 N/A
HEC Errors: 0 17722
OCD Errors: 0 0
LCD Errors: 0 0
Total Cells: 538115 2642119296
Data Cells: 5267 1029101668
Bit Errors: 0 739408
Total ES: 0 1125
Total SES: 0 575
Total UAS: 16 2039
treffy710
05-05-2008, 21:19
Se io avessi 1-2 disconnessioni a settimana mi riterrei miracolato.
Questa la situazione del 4 e di oggi fino al monemento in cui scrivo il post:
http://img233.imageshack.us/img233/8408/adsl3yd4.jpg (http://imageshack.us)
http://img233.imageshack.us/img233/7629/adsl4oi5.jpg (http://imageshack.us)
novità da telecom? sai che potrebbe essere un contatto ossidato! non nel tuo appartamento ma nel box condominiale o nell'armadietto in strada. pero' serve sempre sto benedetto tecnico telecom.
concordo 2 disconessioni settimali non sono secondo me imputabili a problemi di linea . ma a diversi comportamenti del router con il Rate Adaptive della portante. per esempio: il mio vecchio router cambiava portante e ip (per alcuni secondi la navigazione era bloccata) si disconetteva e riconetteva, quello nuovo cambia solo portante ma l' ip rimane invariato, non mi accorgo di niente.
ca' sugnu
05-05-2008, 21:32
novità da telecom? sai che potrebbe essere un contatto ossidato! non nel tuo appartamento ma nel box condominiale o nell'armadietto in strada. pero' serve sempre sto benedetto tecnico telecom.
concordo 2 disconessioni settimali non sono secondo me imputabili a problemi di linea . ma a diversi comportamenti del router con il Rate Adaptive della portante. per esempio: il mio vecchio router cambiava portante e ip (per alcuni secondi la navigazione era bloccata) si disconetteva e riconetteva, quello nuovo cambia solo portante ma l' ip rimane invariato, non mi accorgo di niente.
nessuna novità. per far uscire il tecnico devo spegnere il router e tenerlo spento fino all'uscito. il collegamento mi serve e non posso rimanere due/tre giorni a router spento.
treffy710
05-05-2008, 21:32
Oggi sono stato al telefono con un tecnico Telecom e mi ha detto di controllare l'ipianto di casa, cambiare modem(ho un d-link604),ma comunque sono troppo lontano dalla centrale e questi sono valori accettabili.
Adesso ho un modem Alice gate 2 Plus.
Questi sono i miei valori, che ne pensate?
Mode: ADSL2
Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 12.2 18.9
Attenuation (dB): 33.0 18.1
Attainable Rate (Kbps): 1800 721
Rate (Kbps): 2352 476
L (number of bits in PMD Data Frame): 630 139
Super Frames: 5006 5004
Super Frame Errors: 0 1771
RS Words: 120162 21267
RS Correctable Errors: 0 11055
RS Uncorrectable Errors: 0 N/A
HEC Errors: 0 17722
OCD Errors: 0 0
LCD Errors: 0 0
Total Cells: 538115 2642119296
Data Cells: 5267 1029101668
Bit Errors: 0 739408
Total ES: 0 1125
Total SES: 0 575
Total UAS: 16 2039
si secondo me devi controllare impianto di casa. hai problemi . una linea molto rumorosa.con 33 di attenuazione in download puoi arrivare tranqillamente a 5 o 6 mega . ti posto i miei che sono molto piu' lontano di te dalla centrale
Upstream 480 kbps
Downstream 6176 kbps
Noise Margin (Upstream) 14.0 db
Noise Margin (Downstream) 10.0 db
Attenuation (Upstream) 21.5 db
Attenuation (Downstream) 41.5 db
è l' attenuazione in downstrem che ti dice la distanza. piu' il valore è alto piu' sei lontano. io ho risolto con uno splitter a monte. tu sei a 33
ca' sugnu
05-05-2008, 21:46
Non ho fatto in tempo a postare la precedente immagine che l'ho dovuta aggiornare.
http://img219.imageshack.us/img219/3917/adsl4it5.jpg (http://imageshack.us)
ho usato il tel per fare chiamata e l'snr in dw è piombato a -8Db con conseguente disconnessione e linea rumorosissima. Nelle passate 36h invece non ha dato nessun problema durante l'uso della linea telefonica :muro: :muro: :muro:
si secondo me devi controllare impianto di casa. hai problemi . una linea molto rumorosa.con 33 di attenuazione in download puoi arrivare tranqillamente a 5 o 6 mega . ti posto i miei che sono molto piu' lontano di te dalla centrale
Upstream 480 kbps
Downstream 6176 kbps
è l' attenuazione in downstrem che ti dice la distanza. piu' il valore è alto piu' sei lontano. io ho risolto con uno splitter a monte. tu sei a 33
con 33db di attenuazione si arriva anche a 8128K senza problemi.
Con l'upgrade dell'ADSL a 7 mega stanno uscendo un casino di casi assurdi: gente che è vicinissimo alla centrale che prendere i 4mega o gente che abita a 3km che prende 8128K.
Il valore più oggettivo comunque è l'attenuazione che, a meno di suonerie SIP o resistenze varie, varia linearmente con l'aumentare della distanza dalla centrale. Mentre l'SNR varia molto di più ed è ciò che distingue una linea buona da una cattiva.
Upstream 480 kbps
Downstream 6176 kbps
Esatto !!
33dB sono circa 2Km, non sono una distanza eccessiva. Con un po di fortuna si può anche arrivare a 7 Mega pieni
marco7773
05-05-2008, 22:06
ciao. ci puoi dire il modello del vecchio e del nuovo?
Il primo modello MODEM ALICE GATE secomdo modello MODEM ADSL 2 ALICE GATE 2 PLUS WI-FI WIRELESS quest'ultimo collegato tramite ETHERNET,in futuro proverò anche WIRELESS.
alber_60
05-05-2008, 22:36
Upstream 480 kbps
Downstream 6176 kbps
Non so piu cosa controllare ormai, ho persino smontato la barchia telecom e sostituita la presa telefonica a 3 pin perchè mi sembrava che all'interno ci fosse qualche pezzo strano (in effetti c'era). Come ulteriore prova potrei collegare il modem dove arriva il doppino telefonico scollegando il resto della casa. Perchè quando sono al telefono e resetto il modem aggancio una portante più alta,anche di 1.3 mb, rispetto a quando non sono al telefono?
Aiutatemi è da molto tempo che ho questi problemi ma non so cosa fare.
GRAZIE A TUTTI
Non so piu cosa controllare ormai, ho persino smontato la barchia telecom e sostituita la presa telefonica a 3 pin perchè mi sembrava che all'interno ci fosse qualche pezzo strano (in effetti c'era). Come ulteriore prova potrei collegare il modem dove arriva il doppino telefonico scollegando il resto della casa. Perchè quando sono al telefono e resetto il modem aggancio una portante più alta,anche di 1.3 mb, rispetto a quando non sono al telefono?
GRAZIE A TUTTI
Sicuramente....devi isolare completamente l'impianto e collegare solo il router con una bella presa rj...e vedi che valori ottieni
treffy710
05-05-2008, 22:55
GRAZIE A TUTTI
- impianto deve essere in parallelo cosi' :http://assistenza.libero.it/adsl/soluzioni/impianto.phtml
- le prese tripolari non devono avere fusibili o condensatori , in caso affermativo sono da sostituire
- io metterei uno splitter a monte dell'impianto . dallo splitter parti con 2 fili . 1 che va alle prese (linea voce , prese sempre in parallelo) ,1 che va al modem (dati). passando per le canale (filo diretto)
- l'ideale è quello tipo professionale .
questo http://www.netaly.com/pots-splitter.php
oppure http://www.hrdiemen.com/products/index.php?command=viewSplitterSection
alber_60
05-05-2008, 22:56
Sicuramente....devi isolare completamente l'impianto e collegare solo il router con una bella presa rj...e vedi che valori ottieni
Ma i valori si vedono subito oppure bisogna aspettare del tempo??
Adesso ho tutti i telefoni (2) staccati ed ho questi valori.
Il modem è collegato ad una scatoletta rettangolare,dove arriva il cavo Telecom, e che poi va alla prima presa telefonica.
SNR Margin (dB): 12.3 19.0
Attenuation (dB): 33.0 18.3
Attainable Rate (Kbps): 1888 721
Rate (Kbps): 2355 476
L (number of bits in PMD Data Frame): 631 139
tulipano
05-05-2008, 22:58
salve colgo occassione di salutare a tutti mi ho letto questo post mi hanno detto che sono passato a 7 mega pero io non credo vi mando i miei dati
Item Downstream Upstream Unit
SNR Margin 15 27 dB
Line Attenuation 26 15 dB
Data Rate 4832 320 kbps
ho un modem d-link 624t chi mi puo dire se mi hanno passato a 7 mega.grazie del vostro aiuto
alber_60
05-05-2008, 22:58
Susate ma devo mettere il filtro anche sul cavo che va al modem?
treffy710
05-05-2008, 23:11
Susate ma devo mettere il filtro anche sul cavo che va al modem?
-puoi anche fare una prova al volo .cosi' escludi subito il problema . dove i fili telecom entrano in casa metti una presa volante e li attacchi il modem. se i valori non migliorano sensibilmente il problema è telecom . tel al 187
alber_60
05-05-2008, 23:25
-puoi anche fare una prova al volo .cosi' escludi subito il problema . dove i fili telecom entrano in casa metti una presa volante e li attacchi il modem. se i valori non migliorano sensibilmente il problema è telecom . tel al 187
Ma secondo te quali sono i valori ragionevoli che dovrei agganciare?
Non esistono valori ragionevoli...dipende dal rumore. Cmq in teoria con 33dB di attenuazione puoi anche arrivare a 7616.
Hai provato a ISOLARE l'impianto (non staccare semplicemnte i telefoni), ma staccare i fili che entrano in casa e collegare SOLO la presa del router, senza filtri e niente altro ???
SQUICCHI
06-05-2008, 09:01
Ciao Treffy sono Squicchi, non so se ricordi............
Ieri ho chiamato l'assistenza per farmi aumentare nuovamente la banda a 7 mega, ma purtroppo non ho concluso nulla perchè la signorina mi ha detto che non trovando problemi da terminale, non possono fare nessuna richiesta........
ma ci sarebbe un modo ad esempio da telnet di ridurre la banda in modo tale da fargli vedere che vado tipo ad 1 mega???
io ho il router della usrobotics usr9108.................grazie per la risposta, ciao.
ca' sugnu
06-05-2008, 09:37
http://www.hrdiemen.com/products/index.php?command=viewSplitterSection
Io ho comprato il modello del produttore spagnolo. Nel mio caso sono rimasti gli stessi problemi.
Se oggi continua di questo passo supererò le disconnessioni del 28 aprile:
http://img517.imageshack.us/img517/2383/adsl3fb1.jpg (http://imageshack.us)
:cry:
Marteen1983
06-05-2008, 10:24
salve colgo occassione di salutare a tutti mi ho letto questo post mi hanno detto che sono passato a 7 mega pero io non credo vi mando i miei dati
SNR Margin 15 27 dB
Data Rate 4832 320 kbps
ho un modem d-link 624t chi mi puo dire se mi hanno passato a 7 mega.grazie del vostro aiuto
Sei ancora a 4 M.
Ma i valori si vedono subito oppure bisogna aspettare del tempo??
Adesso ho tutti i telefoni (2) staccati ed ho questi valori.
Il modem è collegato ad una scatoletta rettangolare,dove arriva il cavo Telecom, e che poi va alla prima presa telefonica.
SNR Margin (dB): 12.3 19.0
Attenuation (dB): 33.0 18.3
Attainable Rate (Kbps): 1888 721
Rate (Kbps): 2355 476
L (number of bits in PMD Data Frame): 631 139
Pessimi valori. Segui i consigli di Mavelot.
Marteen1983
06-05-2008, 10:25
Io ho comprato il modello del produttore spagnolo. Nel mio caso sono rimasti gli stessi problemi.
Se oggi continua di questo passo supererò le disconnessioni del 28 aprile:
http://img517.imageshack.us/img517/2383/adsl3fb1.jpg (http://imageshack.us)
:cry:
La tua linea ha dei grossi problemi. L'unica è staccare per 2, 3 giorni il router e far uscire un tecnico. Oppure prova segnalando al 187 che hai grossi problemi con la fonia... non so che altro suggerirti. :(
SNR Margin 15 27 dB
Data Rate 4832 320 kbps
Prova usare questo programma che vediamo... http://www.carloneworld.it/Informatica-test_velocita_Ookla.htm
Prova usare questo programma che vediamo... http://www.carloneworld.it/Informatica-test_velocita_Ookla.htm
C'è poco da testare scusa....ha il profilo della 4Mega...quindi non è stato migrato
C'è poco da testare scusa....ha il profilo della 4Mega...quindi non è stato migrato
Difatti era proprio uno sfizio:D
treffy710
06-05-2008, 15:57
La tua linea ha dei grossi problemi. L'unica è staccare per 2, 3 giorni il router e far uscire un tecnico. Oppure prova segnalando al 187 che hai grossi problemi con la fonia... non so che altro suggerirti. :(
ciao. non è stabile neanche a 5000. anche se ti serve devi staccare il router. e magari stacchi anche una presa di casa e dici che il telefono non va. chiedi intervento per mancanza servizio voce e adsl.
quando arriva il tecnico gli dici la verità e gli chiedi che ti faccia la cortesia di controllare tutto, anche la coppia in centrale. se hai una speranza è questa. trovare un tecnico disponibile. tel e spiegare al 187 non serve.
treffy710
06-05-2008, 16:13
Ciao Treffy sono Squicchi, non so se ricordi............
Ieri ho chiamato l'assistenza per farmi aumentare nuovamente la banda a 7 mega, ma purtroppo non ho concluso nulla perchè la signorina mi ha detto che non trovando problemi da terminale, non possono fare nessuna richiesta........
ma ci sarebbe un modo ad esempio da telnet di ridurre la banda in modo tale da fargli vedere che vado tipo ad 1 mega???
io ho il router della usrobotics usr9108.................grazie per la risposta, ciao.
è proprio perchè non trova problemi che ti deve riportare a 7. loro ti hanno detto che sei gia' a 7 ? vero? bene tu digli che ti colleghi a 4 . con valori ottimi. e provi a farti aprire un guasto. prova a tel ancora prima o poi trovi quello che ti sistema la linea e ti mette nuovamente a 7.
i comandi telnet per ridurre la banda sono:
telnet 192.168.1.1 invio
metti nome utente e pasword invio
adsl configure --snr 180 invio
prova anche con 199
in teoria dovrebbe ridurre la portante e aumentare snr
pero' non so se da te funziona perchè da quello che ho visto hai una 4 mega fissa . bisognerebbe chiedere a qualche ragazzo del forum piu' esperto di me
Ciao a tutti,io ho da poco richiesto il passaggio alla 7 mb(3 giorni fa) e vedo che mi è già stata attivata(velocità ricezione segnalata da 192.168.1.1 è 6411).Ho un alice w-gate;come mai però nello speed test raggiungo massimo i 2700kb in download?
La mia tabella col snr
Mode G.DMT
Type Interleave
Line coding Trellis On
Status No Defect
Link Power State L0
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 11.8 23.0
Attenuation (dB) 41.0 22.0
Output Power (dBm) 19.8 10.9
Attainable Rate (Kbps) 6624 976
Rate (Kbps) 6144 480
Super Frames 4462994 4462992
Super Frame Errors 112 0
RS Words 303483660 37935432
RS Correctable Errors 31309 18
RS Uncorrectable Errors 4026 N/A
HEC Errors 94 0
OCD Errors 7 0
LCD Errors 0 0
Total Cells 1099404696 0
Data Cells 4814354 0
Bit Errors 0 0
Total ES 29 0
Total SES 0 0
Total UAS 17 0
Come sono?O è possibile che non abbiano ancora effettuato del tutto l'aumento?Grazie mille a tutti...
treffy710
06-05-2008, 17:03
ciao. devi fare tutte le prove suggerite anche da Mavelot. stacchi tutto tel filtri ecc. e ti attacchi direttamente con il router dove entrano i fili telecom. (mettici una presa) se i valori non migliorano il problema non è a casa tua ma fuori. li puo' intervenire solo telecom.(se interviene).
devi escludere che il problema sia nel tuo impianto.
si i valori del router appena collegato sono attendibili non devi aspettare ore per avere un confronto con quelli precedenti.
treffy710
06-05-2008, 18:34
Ciao a tutti,io ho da poco richiesto il passaggio alla 7 mb(3 giorni fa) e vedo che mi è già stata attivata(velocità ricezione segnalata da 192.168.1.1 è 6411).Ho un alice w-gate;come mai però nello speed test raggiungo massimo i 2700kb in download?
La mia tabella col snr
Mode G.DMT
Type Interleave
Line coding Trellis On
Status No Defect
Link Power State L0
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 11.8 23.0
Output Power (dBm) 19.8 10.9
Attainable Rate (Kbps) 6624 976
Rate (Kbps) 6144 480
Super Frames 4462994 4462992
Super Frame Errors 112 0
RS Words 303483660 37935432
RS Correctable Errors 31309 18
RS Uncorrectable Errors 4026 N/A
HEC Errors 94 0
OCD Errors 7 0
LCD Errors 0 0
Total Cells 1099404696 0
Data Cells 4814354 0
Bit Errors 0 0
Total ES 29 0
Total SES 0 0
Total UAS 17 0
Come sono?O è possibile che non abbiano ancora effettuato del tutto l'aumento?Grazie mille a tutti...
per la distanza dalle centrale e il valore di attenuazione i valori sono abbastanza buoni. il speedtest non sembre sono a attentibili scarica un file da
qui:
http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/
se la velocità è circa 650 KB/sec sei in linea con la portante di Rate (Kbps) 6144 a cui sei collegato
Purtroppo parte a 500 e poi cala a 180 :cry: ...qualche consiglio?
Grazie mille....
ca' sugnu
06-05-2008, 19:51
Mentre succede tutto questo:
http://img149.imageshack.us/img149/3035/adsl3oi1.jpg (http://imageshack.us)
Per telecom un guasto/disservizio è tale solo quando vi è assenza di segnale :sob:
Purtroppo parte a 500 e poi cala a 180 :cry: ...qualche consiglio?
Grazie mille....
Ti colleghi in PPPoA? Se così fosse, prova ad impostare il PPPoE (non so se dal tuo modem si possa fare).
Io ho risolto così :D
peppecbr
06-05-2008, 20:37
dopo aver controllato tutta la linea che poi ha solo un telefono e basta , visionato tutto il cavo fino a fuori da casa , cambiato il filtro , cambiato la presa telefonica [per scaramanzia] provato vari fw per il mio router meglio di questi valori non so che tirare fuori
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 7488 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 9.0 db 11.0 db
Margine rumore 11.7 db 25.0 db
non sono un maniaco della velocità od altro voglio solo sapere se questi valori pregiudicano la mia linea e se si in cosa? stabilità , velocità o altro? grazie mille.
alber_60
06-05-2008, 21:05
ciao. devi fare tutte le prove suggerite anche da Mavelot. stacchi tutto tel filtri ecc. e ti attacchi direttamente con il router dove entrano i fili telecom. (mettici una presa) se i valori non migliorano il problema non è a casa tua ma fuori. li puo' intervenire solo telecom.(se interviene).
devi escludere che il problema sia nel tuo impianto.
si i valori del router appena collegato sono attendibili non devi aspettare ore per avere un confronto con quelli precedenti.
Salve ragazzi,
questi sono i valori rilevati con modem alice gate 2 plus con cavo telecom collegato direttamente prima che entri in casa. Quindi tutto l'impianto interno non è collegato a niente.
Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 12.1 25.9
Attenuation (dB): 30.0 15.6
Attainable Rate (Kbps): 3764 939
Rate (Kbps): 4067 476
MSGc (number of bytes in overhead channel message): 59 14
B (number of bytes in Mux Data Frame): 13 6
M (number of Mux Data Frames in FEC Data Frame): 16 16
T (Mux Data Frames over sync bytes): 10 7
L (number of bits in PMD Data Frame): 1079 139
Tra un pò posto i valori con modem collegato normalmente.
alber_60
06-05-2008, 21:27
Salve ragazzi,
questi sono i valori rilevati con modem alice gate 2 plus con cavo telecom collegato direttamente prima che entri in casa. Quindi tutto l'impianto interno non è collegato a niente.
Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 12.1 25.9
Attainable Rate (Kbps): 3764 939
Rate (Kbps): 4067 476
MSGc (number of bytes in overhead channel message): 59 14
T (Mux Data Frames over sync bytes): 10 7
L (number of bits in PMD Data Frame): 1079 139
Tra un pò posto i valori con modem collegato normalmente.
Ho appena ricollegato tutto come prima ma questa volta,rispetto a ieri, ho installato uno splitter al posto dei filtri. questi sono i nuovi valori:
Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 12.1 26.1
Attainable Rate (Kbps): 4772 958
Rate (Kbps): 3880 476
MSGc (number of bytes in overhead channel message): 57 14
T (Mux Data Frames over sync bytes): 9 7
L (number of bits in PMD Data Frame): 1039 139
treffy710
06-05-2008, 21:44
Ho appena ricollegato tutto come prima ma questa volta,rispetto a ieri, ho installato uno splitter al posto dei filtri. questi sono i nuovi valori:
Downstream Upstream
con lo splitter la situazione è molto migliorata rispetto a ieri e praticamente identica alla prova fatta collegando il router direttamente al filo in ingresso.
comunque sei molto molto lontano alla capacità della tua linea . qui puo' intervenire solo telecom!!!!!!!!!!???????
comunque cosi' l'impianto è ok . ieri Rate (Kbps): 2355 476
dopo aver controllato tutta la linea che poi ha solo un telefono e basta , visionato tutto il cavo fino a fuori da casa , cambiato il filtro , cambiato la presa telefonica [per scaramanzia] provato vari fw per il mio router meglio di questi valori non so che tirare fuori
Velocità di connessione 7488 kbps 480 kbps
Margine rumore 11.7 db 25.0 db
non sono un maniaco della velocità od altro voglio solo sapere se questi valori pregiudicano la mia linea e se si in cosa? stabilità , velocità o altro? grazie mille.
Sei quasi al massimo per una 7Mega (7616 o 8128). La linea è buona, peccato sia un pelo troppo rumorosa.
L'unica cosa che puoi fare per arrivare al max è usare un router che abbassi il target noise da 12dB a 9dB (sarebbe sufficiente...)
CIAO
alber_60
06-05-2008, 21:51
Downstream Upstream
Questi invece sono i valori con il mio router D-Link DSL 604T.
Il modem alice mi è stato gentilmente prestato in quanto telecom dubitava del buon funzionamento del mio router.
ADSL Firmware Version: 5.00.04.00 - 5.00.03.00 - 6.00.04.00 Annex A - 01.07.2b - 0.52
ADSL Software Version: V3.02B01T01.RU.20070322
Line State Connected
Modulation ADSL_G.dmt.bis
Annex Mode Annex A
Max Tx Power -38 dBm/Hz
SNR Margin 12 26 dB
Line Attenuation 29 16 dB
Data Rate 4000 478 kbps
Cosa ne pensate di tutti questi valori?
Grazie a tutti per le risposte.
alber_60
06-05-2008, 22:33
Questi invece sono i valori con il mio router D-Link DSL 604T.
Il modem alice mi è stato gentilmente prestato in quanto telecom dubitava del buon funzionamento del mio router.
ADSL Firmware Version: 5.00.04.00 - 5.00.03.00 - 6.00.04.00 Annex A - 01.07.2b - 0.52
ADSL Software Version: V3.02B01T01.RU.20070322
Line State Connected
Modulation ADSL_G.dmt.bis
Annex Mode Annex A
Max Tx Power -38 dBm/Hz
SNR Margin 12 26 dB
Line Attenuation 29 16 dB
Data Rate 4000 478 kbps
Cosa ne pensate di tutti questi valori?
Grazie a tutti per le risposte.
Ma secondo voi con questi valori telecom interviene per migliorare la situazione?
Cosa racconto per farla intervenire?
Immaginatevi che parlando con un tecnico telecom mi ha detto che loro intervengono ma se trovano che la linea è ok e il problema è in casa mi addebitano l'uscita del tecnico.
Upstream 480 kbps
Downstream 7616 kbps
Noise Margin (Upstream) 18.0 db
Attenuation (Upstream) 9.5 db
Attenuation (Downstream) 29.0 db
Mi converebbe forzare un pò l'SNR o no che dite?
Sono a posto?
Marteen1983
07-05-2008, 13:03
Ma secondo voi con questi valori telecom interviene per migliorare la situazione?
Immaginatevi che parlando con un tecnico telecom mi ha detto che loro intervengono ma se trovano che la linea è ok e il problema è in casa mi addebitano l'uscita del tecnico.
Hai due metodi: o stacchi il router 2-3 gg. e così devono per forza venire a vedere cosa non va (e a quel punto gli racconti le cose come stanno), oppure provi a segnalare gravi problemi alla fonia.
Se però per loro poi è tutto a posto ti addebitano davvero l'uscita del tecnico. Tu cerca di trattarli bene...e spera! :)
Con 29 dB di attenuazione dovresti agganciare la portante piena, è chiaro che la tua linea ha problemi.
Marteen1983
07-05-2008, 13:04
Upstream 480 kbps
Downstream 7616 kbps
Noise Margin (Upstream) 18.0 db
Attenuation (Upstream) 9.5 db
Attenuation (Downstream) 29.0 db
Mi converebbe forzare un pò l'SNR o no che dite?
Sono a posto?
Probabilmente sei già a tappo, essendo collegato ad un DSLAM con aggancio massimo a 7616 Kbps. Ad ogni modo prova a forzare l'SNRm: vedi subito se hai raggiunto il max oppure no.
Ti colleghi in PPPoA? Se così fosse, prova ad impostare il PPPoE (non so se dal tuo modem si possa fare).
Io ho risolto così :D
Io il modem ce l'ho collegato via wifi;dici che è x questo?Ma è normale che poi io agganci solo 6144kb???
Edit:è aumentato il segnale;ora va anche a 6550 Kb,xrò in download effettivo sempre male....
Scusate ma ho appena scaricato una iso ad oltre 2000K!!!:eek: :eek: :eek:
qualcuno sa darmi una spiegazione logica e razionale??:confused:
Zildjian
07-05-2008, 14:47
Scusate ma ho appena scaricato una iso ad oltre 2000K!!!:eek: :eek: :eek:
qualcuno sa darmi una spiegazione logica e razionale??:confused:
Beh io una volta ho scaricato a 5746 KB/sec, penso sia solo un errore di linea o boh.
treffy710
07-05-2008, 17:03
: Ma secondo voi con questi valori telecom interviene per migliorare la situazione?
andiamo per gradi.
la linea a casa tua grazie lo splitter a monte è ok
il problema piu' grave sta nella coppia a cui sei collegato in centrale o fili ossidati nei vari armadi telecom.
per telecom anche se abiti nella centrale stessa e viaggi almeno a 1.2 mega sei a posto (la banda non è garantita) loro intervengono solo se sei sotto questa soglia :muro:
sei tra 2 :muro: . puoi chiamare il tecnico per guasto poi magari se sei gentile .... ( bionda alta 1.80) ti sintema la situzione senza farti pagare nulla. vedi tu . perchè a 7 mega puoi arrivarci benissimo.
io prima mi informerei dai vicini se vanno a 7. perchè ci sono zone in cui le linee sono schifose indipendentemente dalla distanza e rischi davvero di pagare .
fabio336
07-05-2008, 17:06
ieri mi è arrivato il pacchetto tutto incluso, sirio + Gate 2 plus, lo monto è subito mi precipito a vedere i valori di linea
secondo il gate 2 la mia linea è così:
http://img502.imageshack.us/img502/9868/pirelligk5.th.png (http://img502.imageshack.us/my.php?image=pirelligk5.png) da notare l'attenuazione in UP
mentre per il mio Linksys WAG200G è così:
http://img176.imageshack.us/img176/6684/lnksysfv1.th.png (http://img176.imageshack.us/my.php?image=lnksysfv1.png)
io mi fido di più del mio Linksys, voi di quale vi fidereste di più?
potrebbe essere che mi è capitato un Gate un pochino difettoso?
:) :)
peppecbr
07-05-2008, 18:00
Sei quasi al massimo per una 7Mega (7616 o 8128). La linea è buona, peccato sia un pelo troppo rumorosa.
L'unica cosa che puoi fare per arrivare al max è usare un router che abbassi il target noise da 12dB a 9dB (sarebbe sufficiente...)
CIAO
:D ciao ho il router che varia snr dopo svariate prove , era settato di default a 100% , tenendo sotto controllo i valori di rumore sono arrivato a settarlo a 1% :sofico: :oink: ottenendo questi valori :fagiano:
Velocità di connessione 8128 kbps 480 kbps
Margine rumore 8.1 db 25.0 db
quindi come suggerivi tu il margine di rumore è sceso :sofico: dovrei andare bene così?
sul router meno di 1% sullsnr non posso mettere :mc:
ciao e grazie.
treffy710
07-05-2008, 18:32
:D ciao ho il router che varia snr dopo svariate prove , era settato di default a 100% , tenendo sotto controllo i valori di rumore sono arrivato a settarlo a 1% :sofico: :oink: ottenendo questi valori :fagiano:
quindi come suggerivi tu il margine di rumore è sceso :sofico: dovrei andare bene così?
ciao e grazie.
se L' snr non sbalza molto (alti e bassi , purtroppo non è valore fisso ma varia)) ti puoi godere tutta la 7 mega . snr 8 è ancora un valore accettabile (6 è il limite). comunque ti consiglio un controllo generale dell'impianto di casa . con poco puoi migliorare la situazione e metterti in sicurezza . leggi le pagine precedenti del forum. ciao
peppecbr
07-05-2008, 18:49
se L' snr non sbalza molto (alti e bassi , purtroppo non è valore fisso ma varia)) ti puoi godere tutta la 7 mega . snr 8 è ancora un valore accettabile (6 è il limite). comunque ti consiglio un controllo generale dell'impianto di casa . con poco puoi migliorare la situazione e metterti in sicurezza . leggi le pagine precedenti del forum. ciao
ma io avevo 11 di srn... l'ho abbassato tramite il router.. ma non ho capito deve essere alto o basso?
per l'impianot come scritto precedentemente ho controllato tutto l'impianto fino ad arrivare con il cavo fuori la porta di casa ;)
tutto libero , collegato un solo telefono filtrato , presa telefonica pulita senza condensatore.. ho letto moltissime guida ed ho letto almeno 100 pagine del topic :sofico: prima che mi attivassero l'adsl :fagiano:
treffy710
07-05-2008, 21:21
ma io avevo 11 di srn... l'ho abbassato tramite il router.. ma non ho capito deve essere alto o basso?
per l'impianot come scritto precedentemente ho controllato tutto l'impianto fino ad arrivare con il cavo fuori la porta di casa ;)
tutto libero , collegato un solo telefono filtrato , presa telefonica pulita senza condensatore.. ho letto moltissime guida ed ho letto almeno 100 pagine del topic :sofico: prima che mi attivassero l'adsl :fagiano:
benissimo allora l'impianto è ok
-snr piu' alto è meglio è .
agganciando piu' portante il tuo snr è diminuito . è normale ! (sei passato da 7600 a 8100) .( piu' velocità piu' disturbo)
l' importante è che non vada molto sotto i 6. se è stabile non avrai nessun problema
Marteen1983
07-05-2008, 23:23
ciao e grazie.
Più di 8128 K non puoi avere con la 7 Mega! Se ti serve più banda, puoi passare alla 20 Mega. ;)
ieri mi è arrivato il pacchetto tutto incluso, sirio + Gate 2 plus, lo monto è subito mi precipito a vedere i valori di linea
http://img502.imageshack.us/img502/9868/pirelligk5.th.png (http://img502.imageshack.us/my.php?image=pirelligk5.png) da notare il margine di rumore in UP
http://img176.imageshack.us/img176/6684/lnksysfv1.th.png (http://img176.imageshack.us/my.php?image=lnksysfv1.png)
Il margine di rumore in UP è alto perché sei in ADSL2, più efficiente dell'ADSL G.DMT classica; comunque i valori indicati da entrambi i router sono pressoché identici, a conferma della loro veridicità. Tra i due ti consiglio di usare il Gate sinceramente, altrimenti perdi la possibilità di usare il telefono Sirio e la seconda linea ad esso associata. I modem/router Telecom, nonostante siano piuttosto castrati, derivano da un ottimo prodotto US Robotics e con il rinomato chipset Broadcom.
Lucca, arrivata :D
Downstream Upstream
SNR Margin : 12.0 24.0 db
Line Attenuation : 22.0 13.5 db
Data Rate : 7616 480 kbps
:D
fabio336
08-05-2008, 14:03
Il margine di rumore in UP è alto perché sei in ADSL2, più efficiente dell'ADSL G.DMT classica; comunque i valori indicati da entrambi i router sono pressoché identici, a conferma della loro veridicità. Tra i due ti consiglio di usare il Gate sinceramente, altrimenti perdi la possibilità di usare il telefono Sirio e la seconda linea ad esso associata. I modem/router Telecom, nonostante siano piuttosto castrati, derivano da un ottimo prodotto US Robotics e con il rinomato chipset Broadcom.
scusa, mi sono sbagliato, il valore strano non è il margine in UP, ma l'attenuazione in UP, che a confronto con il mio Linksys risulta essere il doppio!!!
aggiungo, anche se in questa sezione non centra niente, che la prima porta ethernet all'inizio si connette a 100Mbps e dopo un pò di tempo passa a 10Mbps!!!
Ciao e scusa per la svista.
ciao a tutti
possiedo un router d-link g624t
ho rikiesto anke io il passaggio a 7mega ma continuo a maledire la telecom xkè dice ke sn già a 7 ma nn và assolutamente!
il mio router dice:
SNR Margin 13 21 dB
Line Attenuation 30 17 dB
Data Rate 1664 480 kbps
ki mi aiuta???
com'è possibile?
tnx
ciao a tutti... vorrei sapere una cosa, la mia era una'alice 4 mega, già prima del fantomatico passaggio la portante, è passata ai 3mb, appena giunta la notizia dell'offerta ho chiamato e mi hanno risposto che stavano già provvedendo. Nei mesi successivi ho chiamato l'assistenza per dire che la mia linea effettivamente non va neanche a 4mb, mi continuano a rispondere che quella è la velocità max raggiungibile e non quella che ci dovrebbe essere, ma qual è quella minima? possono rispondermi così... e sì che appena fatta la connessione ad alice si viaggiava bene... poi stranamente ogni volta che chiamo la portante aumenta per un po'... boh nn so più cosa fare
Zildjian
08-05-2008, 16:40
Ho la richiesta dal 17 Aprile, oggi finalmente hanno (ri)attivato la 7Mb!
Download costante sugli 850 KB/sec :)
peppecbr
08-05-2008, 16:55
ciao a tutti
ho rikiesto anke io il passaggio a 7mega ma continuo a maledire la telecom xkè dice ke sn già a 7 ma nn và assolutamente!
il mio router dice:
SNR Margin 13 21 dB
Data Rate 1664 480 kbps
ki mi aiuta???
com'è possibile?
tnx
non sono un esperto , ma ci sono passato anche io :D i consigli dati [e hanno funzionato] sono per prima cosa controlla la tua linea , cavo telefono quello che ti arriva dentro casa da fuori , prese telefoniche..[che non abbiano il famoso condensatore] metti i filtri su tutte le apparecchiature telefoniche
Marteen1983
08-05-2008, 18:58
ciao a tutti
il mio router dice:
SNR Margin 13 21 dB
Data Rate 1664 480 kbps
ki mi aiuta???
com'è possibile?
tnx
Quasi certamente hai problemi sull'impianto telefonico di casa, leggi la mia firma.
ciao a tutti... vorrei sapere una cosa, la mia era una'alice 4 mega, già prima del fantomatico passaggio la portante, è passata ai 3mb, appena giunta la notizia dell'offerta ho chiamato e mi hanno risposto che stavano già provvedendo. Nei mesi successivi ho chiamato l'assistenza per dire che la mia linea effettivamente non va neanche a 4mb, mi continuano a rispondere che quella è la velocità max raggiungibile e non quella che ci dovrebbe essere, ma qual è quella minima? possono rispondermi così... e sì che appena fatta la connessione ad alice si viaggiava bene... poi stranamente ogni volta che chiamo la portante aumenta per un po'... boh nn so più cosa fare
Come sopra. Però prima di intervenire ci puoi dire i tuoi dati completi di linea?
scusate ma come faccio a vedere i valori come rumore e attenuazione con il modem alice wgate 2+ ?
questo per capirci.
http://www.molinarielettrodomestici.com/prodotti/GATEW2.jpg
gionnico
08-05-2008, 19:34
scusate ma come faccio a vedere i valori come rumore e attenuazione con il modem alice
Con il vela e altri:
Pagina diagnostica Pirelli (http://192.168.1.1/cp06_base_r_techstats.html)
Con il disco volante: visualizzate il sorgente della pagina principale (CTRL+U su firefox) e cercate "attenuazione" e "snr", li troverete sotto forma di commento.
alber_60
08-05-2008, 21:06
Quando tutto sembrava funzionare meglio........
Oggi.......
Mode: G.DMT
Type: Interleave
Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 13.9 15.0
Attenuation (dB): 34.0 18.5
Output Power (dBm): 19.8 12.2
Attainable Rate (Kbps): 1760 728
Rate (Kbps): 1184 480
il modem connesso è il telecom gate 2 plus
Cosa vi sembra?
Ieri comunque agganciando 970kbps ho mandato una segnalazione agli "amici "telecom.
ecco la mia linea... ho fatto uno screen per semplificare la cosa
http://img147.imageshack.us/img147/206/senzatitolo1xc6.th.jpg (http://img147.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo1xc6.jpg)
ho messo inoltre la percentuale snr all'1% ( non ho mai avuto problemi...) per andare almeno a 3,5 mega al posto di 2...
Con il vela e altri:
Pagina diagnostica Pirelli (http://192.168.1.1/cp06_base_r_techstats.html)
Con il disco volante: visualizzate il sorgente della pagina principale (CTRL+U su firefox) e cercate "attenuazione" e "snr", li troverete sotto forma di commento.
grandioso. ;)
Marteen1983
09-05-2008, 00:00
ecco la mia linea... ho fatto uno screen per semplificare la cosa
http://img147.imageshack.us/img147/206/senzatitolo1xc6.th.jpg (http://img147.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo1xc6.jpg)
ho messo inoltre la percentuale snr all'1% ( non ho mai avuto problemi...) per andare almeno a 3,5 mega al posto di 2...
Solita domanda: l'impianto di casa è ok? Hai l'attenuazione in upload molto alta, più alta del normale, vista quella in download. Questo è sospetto.
Solita domanda: l'impianto di casa è ok? Hai l'attenuazione in upload molto alta, più alta del normale, vista quella in download. Questo è sospetto.
in settimana verificherò
Probabilmente sei già a tappo, essendo collegato ad un DSLAM con aggancio massimo a 7616 Kbps. Ad ogni modo prova a forzare l'SNRm: vedi subito se hai raggiunto il max oppure no.
Cosa intendi per a a tappo?
I valori come son?
MA è normale che mi si cambi la velocità della portante?Xchè ieri era a 6900 e oggi è a 6400...cmq purtroppo non riesco ancora a sfruttare la banda;speedtest max mi semgna 2300 kb e se provo a scarica un file max raggiunge i 200 kb;dite che vengo così penalizzasto xchè uso il wifi?tenete conto che il pc è a 2 mentri;quindi non penso influisca così tanto....
treffy710
09-05-2008, 17:53
MA è normale che mi si cambi la velocità della portante?Xchè ieri era a 6900 e oggi è a 6400...cmq purtroppo non riesco ancora a sfruttare la banda;speedtest max mi semgna 2300 kb e se provo a scarica un file max raggiunge i 200 kb;dite che vengo così penalizzasto xchè uso il wifi?tenete conto che il pc è a 2 mentri;quindi non penso influisca così tanto....
si se la linea non è perfetta puo' essere normale . la 7 mega e Rate Adaptive. si adatta alle condizioni di linea- scarica da qui per la prova http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/
La linea ha chiaramente dei disturbi variabili, ed quindi per questo che la portante cambia ad ogni negoziazione.
Il wifi, molto probabilmente (se non configurato bene) influisce negativamente sulle prestazioni. E' spesso un problema di driver o di "simpatia" router-scheda wifi.....la distanza non conta
fabio336
09-05-2008, 21:40
http://img502.imageshack.us/img502/9868/pirelligk5.th.png (http://img502.imageshack.us/my.php?image=pirelligk5.png) da notare l'attenuazione in UP
scusate, ho editato il messaggio, avevo sbagliato a scrivere, invece di attenuazione ho scritto margine di rumore :tapiro:
aggiungo, anche se in questa sezione non centra niente, che la prima porta ethernet all'inizio si connette a 100Mbps e dopo un pò di tempo passa a 10Mbps!!!
ciao a tutti e scusatemi per il mio errore
http://192.168.0.1/setup.cgi?next_file=system.htmsaluti a tutti,da ieri..finalmente ,mi hanno upgradato a 7 mega ,posto i valori..che mi dite?? è ok?
Tempo di attività sistema 02:15:00
Porta Stato Pacchetti Tx Pacchetti Rx Conflitti B/s Tx B/s Rx Tempo di attività
WAN PPPoE 170149 122198 0 2094 8136 02:14:39
LAN 10M/100M 123259 170996 0 8379 2487 02:14:56
WLAN 11M/54M 614 0 0 12 0 02:14:45
Velocità connessione 7008 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 13 db 3 db
Margine di rumore 11 db 23 db
Router netgear dg834g v3
SkunkWorks 68
10-05-2008, 09:31
http://192.168.0.1/setup.cgi?next_file=system.htmsaluti a tutti,da ieri..finalmente ,mi hanno upgradato a 7 mega ,posto i valori..che mi dite?? è ok?
Tempo di attività sistema 02:15:00
Porta Stato Pacchetti Tx Pacchetti Rx Conflitti B/s Tx B/s Rx Tempo di attività
WAN PPPoE 170149 122198 0 2094 8136 02:14:39
LAN 10M/100M 123259 170996 0 8379 2487 02:14:56
WLAN 11M/54M 614 0 0 12 0 02:14:45
Velocità connessione 7008 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 13 db 3 db
Margine di rumore 11 db 23 db
Router netgear dg834g v3
Molto buona.
Se tu avessi il v4,"forzando" il target noise via telnet arriveresti probabilmente al massimo.
Buonissimo valore comunque,il tuo ;)
Ciao
Buongiorno a tutti.....
Dopo il passaggio ad alice tutto incluso mi hanno messo finalmente la 7mb, stamani esattamente :D
Da speedtest 6001 394
Valori nel router 7616 480
Velocità connessione 7616 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 11 db 3.5 db
Margine di rumore 14 db 21 db
Come è???
SkunkWorks 68
10-05-2008, 09:54
Buongiorno a tutti.....
Dopo il passaggio ad alice tutto incluso mi hanno messo finalmente la 7mb, stamani esattamente :D
Da speedtest 6001 394
Valori nel router 7616 480
Margine di rumore 14 db 21 db
Come è???
Molto buona.
Esegui un test di download da "Index of Debian"
Ciao
Molto buona.
Esegui un test di download da "Index of Debian"
Ciao
oscilla da 690 a punte di 700....Mi pare moltooo buona :)
SkunkWorks 68
10-05-2008, 10:07
oscilla da 690 a punte di 700....Mi pare moltooo buona :)
Sì.
Fra l'altro hai probabilmente la centrale a 2 passi ;)
Ciao
Sì.
Fra l'altro hai probabilmente la centrale a 2 passi ;)
Ciao
è si, sarà a 500 mt massimo...
peppecbr
10-05-2008, 10:16
raga mi sa che il rumore è sceso troppo :(
Attenuazione linea 10.0 db 11.0 db
Margine rumore 5.7 db 25.0 db
che dite alzo un po snr?
SkunkWorks 68
10-05-2008, 10:23
raga mi sa che il rumore è sceso troppo :(
Attenuazione linea 10.0 db 11.0 db
Margine rumore 5.7 db 25.0 db
che dite alzo un po snr?
Non te lo tiene?
Adesso sto testando un DG 834 GIT v4 forzando il target noise(a 6),ma più di 6600-6700 non vedo(e mi cade l'ADSL).Ho concluso,dopo innumerevoli prove,che ho rumore sulla linea-non dipendente dal mio impianto e a più non vado.
Adesoo ho ricollegato il mio Trust/Billion e vedo quasi 7000.
Anche se "alzi" un po',ne hai sempre da vendere,comunque :D
Ciao
Dipende dalla stabilità della linea...con valori alti come i vostri io cederi al volo 500/700 kbps per avere una bella linea stabile.
Dico alti perchè dalle mie parti si va ancora a 640 Kbps :muro: ...
si se la linea non è perfetta puo' essere normale . la 7 mega e Rate Adaptive. si adatta alle condizioni di linea- scarica da qui per la prova http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/
Provato,purtroppo max va a 270 kb;qualche consiglio :help: ?Cmq la portante continua a scendere,oggi è a 6333 kb...:( :cry: Aspettano che finiscano i 10 giorni che mi aveva detto la tipa della telecom che impiegava ad attivarsi e poi li infamo!!!!
treffy710
10-05-2008, 12:09
Provato,purtroppo max va a 270 kb;qualche consiglio :help: ?Cmq la portante continua a scendere,oggi è a 6333 kb...:( :cry: Aspettano che finiscano i 10 giorni che mi aveva detto la tipa della telecom che impiegava ad attivarsi e poi li infamo!!!!
per una attenuazione di 41 . sei a piu' di 3 km dalla centrale . se il dato è veritiero agganciare 6300 è un ottimo risultato . 270 kb invece non va bene . dovresti essere intorno i 650 kb sec. io ho una linea molto simile alla tua e scarico dai 650 ai 695 kb sec . la mia portante varia dai 6200 a 6500. ti allego i dati :
Upstream 480 kbps
Downstream 6432 kbps
Noise Margin (Upstream) 15.0 db
Noise Margin (Downstream) 8.0 db
Attenuation (Downstream) 42.5 db
vedi le nostre linee sono molto simili.
comunque alla sera mi cala a 6200
ca' sugnu
10-05-2008, 12:16
http://img509.imageshack.us/img509/9705/adslpx8.jpg (http://imageshack.us)
Non credo ci sia nulla da dire: :help:
Mancano le disconnessioni di tutta la prima mattinata che non ho fatto in tempo a segnare ma le metterò i prossimi giorni.
Stasera posto gli screen di come hanno gestito le mie segnalazioni di disservizio.
S C H I F O !!!
peppecbr
10-05-2008, 12:20
Non te lo tiene?
Adesso sto testando un DG 834 GIT v4 forzando il target noise(a 6),ma più di 6600-6700 non vedo(e mi cade l'ADSL).Ho concluso,dopo innumerevoli prove,che ho rumore sulla linea-non dipendente dal mio impianto e a più non vado.
Adesoo ho ricollegato il mio Trust/Billion e vedo quasi 7000.
Anche se "alzi" un po',ne hai sempre da vendere,comunque :D
Ciao
come me lo tiene tengo regolato snr a 10% adesso va bene , ma sapevo che valori troppo bassi non erano buoni per questo chiedo :(
SkunkWorks 68
10-05-2008, 12:36
come me lo tiene tengo regolato snr a 10% adesso va bene , ma sapevo che valori troppo bassi non erano buoni per questo chiedo :(
Se va bene,ok...se l'ADSL cade per eccessiva discesa del S/R ritocchi il valore fino ad ottenere un compromesso di massima stabilità/prestazioni.
Ho testato la mia linea con il Netgear DG 834 GIT v4,ma io 6 dB di rumore li tengo a stento...
Ciao
per una attenuazione di 41 . sei a piu' di 3 km dalla centrale . se il dato è veritiero agganciare 6300 è un ottimo risultato . 270 kb invece non va bene . dovresti essere intorno i 650 kb sec. io ho una linea molto simile alla tua e scarico dai 650 ai 695 kb sec . la mia portante varia dai 6200 a 6500. ti allego i dati :
Upstream 480 kbps
Downstream 6432 kbps
Noise Margin (Upstream) 15.0 db
Noise Margin (Downstream) 8.0 db
Attenuation (Downstream) 42.5 db
vedi le nostre linee sono molto simili.
comunque alla sera mi cala a 6200
I dati che mi da ora sn;
G.DMT
Type Interleave
Line coding Trellis On
Status No Defect
Link Power State L0
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 11.9 23.0
Output Power (dBm) 19.7 10.9
Attainable Rate (Kbps) 6816 988
Rate (Kbps) 6336 480
Super Frames 332876 332874
Super Frame Errors 6 0
RS Words 22635636 2829429
RS Correctable Errors 3179 0
RS Uncorrectable Errors 101 N/A
HEC Errors 5 0
OCD Errors 0 0
LCD Errors 0 0
Total Cells 84563768 0
Data Cells 1043100 0
Bit Errors 0 0
Total ES 4 0
Total SES 0 0
Total UAS 23 0
treffy710
10-05-2008, 12:56
Mancano le disconnessioni di tutta la prima mattinata che non ho fatto in tempo a segnare ma le metterò i prossimi giorni.
Stasera posto gli screen di come hanno gestito le mie segnalazioni di disservizio.
S C H I F O !!!
ciao. immagino che nessun tecnico si sia fatto vivo? le segnalazioni vengono chiuse entro le 48 ore (anche se non fanno niente) perchè per legge sono costretti a un rimborso per i giorni successivi.
bisognerebbe riuscire a spegnere il router allo scadere delle 48 ore o inventarsi qualcosa per non chiudere il guasto . cosi' sono costretti a intervenire il loco. un mio amico rimase 10 giorni senza adsl . fece ricorso , gli hanno rimborsato in bolletta 8 giorni
Marteen1983
10-05-2008, 13:10
S C H I F O !!!
Fatti portare un nuovo doppino. Al tuo posto agirei così... se proprio non puoi rimanere qualche giorno senza connessione.
Oppure prova a fare una raccomandata A/R di messa in mora con chiara indicazione dei guasti e delle disconnessioni. Internet è pieno di consigli su come agire in questa direzione con i provider telefonici/Internet.
ca' sugnu
10-05-2008, 19:36
Fatti portare un nuovo doppino. Al tuo posto agirei così... se proprio non puoi rimanere qualche giorno senza connessione.
Oppure prova a fare una raccomandata A/R di messa in mora con chiara indicazione dei guasti e delle disconnessioni. Internet è pieno di consigli su come agire in questa direzione con i provider telefonici/Internet.
prima o poi mi porteranno a fare qualcosa...anche se faccio parte...
sto preparando un bel post
int main ()
10-05-2008, 19:41
ragà incredibile ho chisto stamattina l'upgrade a 7 mega e ce l'ho già :D cmq siccome ho fatto il teste di speedtest.net e risulta 3.5mb in down. poi ho provato a scaricare una iso di debian e con dap mi andava a 500-550k
voi che ne dite? cm distanza in linea d'aria stò a meno d 200metri dalla centralina del mio paese credo. io come modem uso lo starbridge eu della aethra colegato usb a questo pc e via lan ad un acces point wireless (airport express dell'apple) che cmq quest'ultimo non lo usa nessuno perkè sono l'unico connesso al momento a casa.
quì giù ho screennato le info del router così mi dite se ho problemi o se stò messo bene insomma mi serve un vostro parere da esperti. grazie
http://img103.imageshack.us/img103/2226/routergm7.th.jpg (http://img103.imageshack.us/my.php?image=routergm7.jpg)
ragà incredibile ho chisto stamattina l'upgrade a 7 mega e ce l'ho già :D cmq siccome ho fatto il teste di speedtest.net e risulta 3.5mb in down. poi ho provato a scaricare una iso di debian e con dap mi andava a 500-550k
voi che ne dite? cm distanza in linea d'aria stò a meno d 200metri dalla centralina del mio paese credo. io come modem uso lo starbridge eu della aethra colegato usb a questo pc e via lan ad un acces point wireless (airport express dell'apple) che cmq quest'ultimo non lo usa nessuno perkè sono l'unico connesso al momento a casa.
quì giù ho screennato le info del router così mi dite se ho problemi o se stò messo bene insomma mi serve un vostro parere da esperti. grazie
http://img103.imageshack.us/img103/2226/routergm7.th.jpg (http://img103.imageshack.us/my.php?image=routergm7.jpg)
Linea buona....nessun problema
int main ()
10-05-2008, 21:11
Linea buona....nessun problema
ma nn dovrebbe segnarmi 7 mega su quel test?
ca' sugnu
10-05-2008, 23:21
ciao. immagino che nessun tecnico si sia fatto vivo? le segnalazioni vengono chiuse entro le 48 ore (anche se non fanno niente) perchè per legge sono costretti a un rimborso per i giorni successivi.
bisognerebbe riuscire a spegnere il router allo scadere delle 48 ore o inventarsi qualcosa per non chiudere il guasto . cosi' sono costretti a intervenire il loco. un mio amico rimase 10 giorni senza adsl . fece ricorso , gli hanno rimborsato in bolletta 8 giorni
Nei primi due guasti c'è stato intervento negli altri no:
*
Tecnico effettua cambio coppia in centrale.Valori riportati nell'immagine mai rilevati con il mio router: ATT max 15.5db in dw; max 3db in up.SNR max 13db in dw; max 18db in up.
Questa la situazione in quei giorni:
http://img293.imageshack.us/img293/9554/1821xy2.jpg (http://imageshack.us)
*
Tecnico mi contatta avvisando che sta per rifare permuta in centrale.
Questa la situazione in quei giorni:
http://img293.imageshack.us/img293/5021/2125dn8.jpg (http://imageshack.us)
*
Nessun intervento. Questa la situazione in quei giorni:
http://img168.imageshack.us/img168/4549/2830tu0.jpg (http://imageshack.us)
*
Nessun intervento. Questa la situazione in quei giorni (il 2 maggio un disatro):
http://img207.imageshack.us/img207/8043/24zv6.jpg (http://imageshack.us)
*
Solo un contatto telefonico per avere info maggiori sul tipo di disservizio. Questa la situazione in quei giorni:
http://img206.imageshack.us/img206/8351/710kd7.jpg (http://imageshack.us)
:help:
schizzato
11-05-2008, 08:30
:doh:
ca' sugnu
11-05-2008, 08:45
:doh:
è per me?
Fabulous Muscles
11-05-2008, 08:53
a me hanno tenuto un guasto aperto per 2 mesi e mezzo. Vorrei tanto vedere cos'hanno fatto, come hai potuto fare tu :D
Dato che poi ho disdetto (e il guasto era ancora aperto) ho chiesto rimborso e.... mi hanno risposta che no, risultavano delle connessioni, per cui niente rimborso.
Penso che la tua unica soluzione sia rintracciare di persona uno che voglia aiutarti.
ca' sugnu
11-05-2008, 09:16
Penso che la tua unica soluzione sia rintracciare di persona uno che voglia aiutarti.
Ancora non l'ho trovato... mi è resta un'ultima telefonata da fare ad "uno", se anche questo non risolve chiedo la cessazione. mi attivo qualcosa in EDGE.
Io personalmente ho sempre avuto problemi di linea degradata , confermati dal 187 dopo opportune verifiche, adesso con la 7 mega ho una velocita' di 2400 in dow e 400 in up, piu' di questo la TELECOM dice di non poter fare , se pero' vado per attivare la 20 mega dal sito mi da ' la disponibilita' di attivazione , giudicate voi , 3 volte richiesta risarcimento danni al CORECOM andati bene , fra ' poco citero' la TELECOM davanti al giudice di pace.
treffy710
11-05-2008, 09:19
a me hanno tenuto un guasto aperto per 2 mesi e mezzo. Vorrei tanto vedere cos'hanno fatto, come hai potuto fare tu :D
Dato che poi ho disdetto (e il guasto era ancora aperto) ho chiesto rimborso e.... mi hanno risposta che no, risultavano delle connessioni, per cui niente rimborso.
si un utente in questi casi non puo' fare niente . l'unica sua speranza è che la linea diventi del tutto inutilizzabile. no voce no adsl. solo cosi' ci puo' essere un vero intervento. ma vi rendete conto? un cliente deve sperare di rimanere senza tel per avere un servizio funzionante (che paga regolarmente):mc:
Fabulous Muscles
11-05-2008, 09:39
si un utente in questi casi non puo' fare niente . l'unica sua speranza è che la linea diventi del tutto inutilizzabile. no voce no adsl. solo cosi' ci puo' essere un vero intervento. ma vi rendete conto? un cliente deve sperare di rimanere senza tel per avere un servizio funzionante (che paga regolarmente):mc:
beh, ogni volta che sono rimasto senza telefono (4 volte nell'ultimo anno) ci hanno messo almeno una settimana, però i rimborsi li ho avuti. Ma mi chiedo: la mia linea, l'hanno attaccata col nastro adesivo? :cry:
ma qualcuno sa dirmi dove si puo' comprare le nuove prese telecom rj11 da incasso con splitter integrato?
int main ()
11-05-2008, 10:10
ADSL Status
ADSL Line Status: SHOWTIME
ADSL Modulation: G.dmt
ADSL Annex Mode: ANNEX_A
ADSL Startup Attempts: 4
Elapsed Time: 0 days 14 hours 51 minutes 48 seconds
Downstream
Upstream
SNR Margin 10.4 20.0 dB
Line Attenuation 24.6 12.5 dB
Errored Seconds 31 3
Loss of Signal 3 3
Loss of Frame 0 0
CRC Errors 1 0
Data Rate 6880 480 kbps
Latency INTERLEAVED INTERLEAVED
ragà guardate proprio 1 minuto fà c'è stato un calo/caduta(nn sò quale dei 2) e poi ho guardato ed era così:confused:
ca' sugnu
11-05-2008, 10:24
ragà guardate proprio 1 minuto fà c'è stato un calo/caduta(nn sò quale dei 2) e poi ho guardato ed era così:confused:
Anche la mia alice prima ha avuto una caduta e credo sia finita in prognosi riservata :D
http://img241.imageshack.us/img241/2119/aliceyp1.jpg (http://imageshack.us)
http://img152.imageshack.us/img152/5691/alice2px0.jpg (http://imageshack.us)
int main ()
11-05-2008, 10:57
uahuahuahuah neanke dio riuscirebbe a fartela tornar su quella XD ormai è in morto cerebrale:D
ca' sugnu
11-05-2008, 11:44
uahuahuahuah neanke dio riuscirebbe a fartela tornar su quella XD ormai è in morto cerebrale:D
Non infierire sul dolore altrui :fagiano:
Che ne pensate di NGI su cavo dati?
int main ()
11-05-2008, 12:37
Non infierire sul dolore altrui :fagiano:
Che ne pensate di NGI su cavo dati?
che è costosissimo a dir poco
ca' sugnu
11-05-2008, 13:01
che è costosissimo a dir poco
Sto valutando questa ipotesi:
Trasformazione RTG in ISDN mononumero. Alice viene spostata su doppino dati.
Fatta ciò se i problemi con adsl non dovrebbero risolversi chiedo la cessazione di alice e libero il doppino. Attivo NGI F5 mini. Essendo la richiesta fatta su isdn verrebbe attivata sul cavo dati ex-alice.
In questo modo pagherei trasformazione rtg -> isdn 72€
Differenza tra canone rtg-isdn 5,27€
Non pagherei attivazione NGI su cavo dati 82,80€
Non pagherei a NGI canone cavo dati 12€
ormai è da novembre che ho la 7 mega, ma oggi per sbaglio ho guardato lo stato del router e ho agganciato una portante a 8032 :eek: record personale :sofico:
int main ()
11-05-2008, 13:49
io becco quasi sempre 8128 oppure 8064
cmq è davvero incredibile la velocità con cui mi hanno fatt passare a 7mega, anke quando tornato su alice da libero la mattina chiamo e il pomeriggio su alice :O
roadrules
12-05-2008, 08:58
Con quale reparto del 187 devo parlare per farmi fare un sollecito? Sto ancora a 4 mega mannaggia...
ca' sugnu
12-05-2008, 11:32
!!!BREAKING NEWS!!!
2 tecnici della sielte s.p.a. a casa mia
!!!BREAKING NEWS!!!
:eek: :eek:
ca' sugnu
12-05-2008, 11:50
:eek: :eek:
Sai di questi tempi...
......stasera il resoconto. :D
che ne pensate di questi valori?non sono miei....*....**
http://img31.picoodle.com/img/img31/4/5/12/f_APCCapture2m_5b564f9.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/5/12/f_APCCapture2m_5b564f9.jpg&srv=img31)
*ho chiamato poco fa per fare la richiesta,l'operatrice mi ha detto che il passaggio sarà fatto in automatico entro il 31 dicembre 2008 e che,indipendentemente dalla data della mia richiesta,l'upgrade avverà solo quando la telecom è certa che la mia portante aggancierà i 7 mega:mbe:
** i valori sono di un'amica del mio stesso stabile...
questi invece sono i valori attuali della mia 2 mega
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21868490&postcount=9967
che dite richiamo?ho la netta impressione di aver beccato l'operatrice....sbagliata....:stordita:
grazie,saluti.
skryabin
12-05-2008, 13:33
!!!BREAKING NEWS!!!
uhm, io quelli della sielte li ho visti 3 giorni fa che lavoravano davanti casa mia...cosa hanno fatto?
Non lo so, hanno scoperchiato tombini, messo scalette dappertutto, ma so solo che dopo il ping mi si è alzato di 15ms (da 30ms circa a 45ms sul gateway) e adesso sono afflitto dal problema dei pacchetti persi :muro:
Da qundo sono passato alla 8 mega, vale a dire da svariati mesi, non funziona piu un cazzo.
Pagine che si caricano quando ha voglia alice, connessioni che si interrompono.
Preferivo la 2 mega.
Meglio poco ma buono.
Secondo voi potrei chiedere di retrocedere?
che ne pensate di questi valori?non sono miei....*....**
http://img31.picoodle.com/img/img31/4/5/12/f_APCCapture2m_5b564f9.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/5/12/f_APCCapture2m_5b564f9.jpg&srv=img31)
*ho chiamato poco fa per fare la richiesta,l'operatrice mi ha detto che il passaggio sarà fatto in automatico entro il 31 dicembre 2008 e che,indipendentemente dalla data della mia richiesta,l'upgrade avverà solo quando la telecom è certa che la mia portante aggancierà i 7 mega:mbe:
** i valori sono di un'amica del mio stesso stabile...
questi invece sono i valori attuali della mia 2 mega
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21868490&postcount=9967
che dite richiamo?ho la netta impressione di aver beccato l'operatrice....sbagliata....:stordita:
grazie,saluti.
I tuoi valori sono molto buoni, passando alla 7 mega dovresti avere i valori della tua amica (molto buoni anche essi). Per la questione del richiamare l'operatrice....boh se vuoi...il fatto è che prima o poi faranno l'upgrade a tutti, quindi non vedo tutta questa fretta :rolleyes: . A tutti tranne a chi come me è coperto dal progetto ADD di Telecom e andrà a 640 kbps per i prossimi 50 anni.
treffy710
12-05-2008, 18:37
uhm, io quelli della sielte li ho visti 3 giorni fa che lavoravano davanti casa mia...cosa hanno fatto?
Non lo so, hanno scoperchiato tombini, messo scalette dappertutto, ma so solo che dopo il ping mi si è alzato di 15ms (da 30ms circa a 45ms sul gateway) e adesso sono afflitto dal problema dei pacchetti persi :muro:
dai su ...! ca' sugnu ha bisogno di positività.cerchiamo di sostenerlo
Predator_ISR
12-05-2008, 20:16
i dati di oggi:
http://www.speedtest.net/result/270505849.png (http://www.speedtest.net)
treffy710
12-05-2008, 21:27
Da qundo sono passato alla 8 mega, vale a dire da svariati mesi, non funziona piu un cazzo.
Pagine che si caricano quando ha voglia alice, connessioni che si interrompono.
Preferivo la 2 mega.
Meglio poco ma buono.
Secondo voi potrei chiedere di retrocedere?
ciao. fai un test dell' MTU (dimensioni dei pacchetti) su questo link
http://www.speedguide.net/index.php
e clicca nel menu sx su TCP/IP Analyzer
ripetilo piu' volte. se il router e settato in PPPoA VC-Mux ti deve dare 1500
se in pppoe llc 1492
se ti da un valore inferiore per esempio 1478 devi settare MTU 1478 sul router e poi su Windows con DRtcp .
leggi questo è un caso limite ma rende
http://davide.pedrelli.eu/content/view/104/9/
non ci sono regole dipende router e condizioni linea ma abbassando MTU spesso le cose migliorano
ca' sugnu
12-05-2008, 21:33
dai su ...! ca' sugnu ha bisogno di positività.cerchiamo di sostenerlo
grazie per la solidarietà :fagiano:
Vuoi vedere che l'omino sielte (il secondo sembrava la sua ombra, non ha parlato e fatto nulla, boh) ha trovato l'inghippo?
All'entrata del condominio ha aperto il box murale o bosch come lo si vuole chiamare (vedi immagine di repertorio)
http://img70.imageshack.us/img70/1/boschap8.jpg (http://imageshack.us)
si piazza davanti ed esce l'affare, mi sembra di aver letto misuratore di isolamento o qualcosa del genere.
Stacca i cavi che arrivano dal mio appartamento e vanno sulla coppia 8. piazza le pinzette sul box murale nessuna anomalia, collega le cuffie nessun rumore.
Collega le pinzette ai cavi bianco/rosso che arrivano dall'appartamento sulla cui presa è collegato solo telefono sirio.187, la lancetta sul misuratore schizza in alto la linea va in corto. Si cambia apparecchio sulla presa: cordless brondi la linea non presenta problemi. L'omino: sto telefono a dei buoni valori, una bomba!!! :eek:
Ricollega i cavi al box, metto il filtro collego router e cordless. Adsl sincronizzata e linea senza rumore. Nessuna disconnessione allo sgancio, arrivo chiamate.
Si ricollega solo il sirio.187 alla tripolare e l'omino con la sua ombra (della serie fabio e mingo di striscia) va in centrale per misurare l'isolamento del cavo dalla presa tripolare-box murale-armadio in strada fino a centrale: linea in corto, con il cordless tutto perfetto.
Rimetto filtro, router, cordless. Questa la situazione attuale:
http://img380.imageshack.us/img380/7736/7170aua9.jpg (http://imageshack.us)
http://img73.imageshack.us/img73/8342/7170bvq4.jpg (http://imageshack.us)
La morale di tutto questo: quando si ha un disservizio adsl non è detto che sia l'adsl ad vere problemi.
Nel mio caso un telefono venduto da telecom con il suo marchio da mesi dava problemi all'adsl mentre un cordless preso con i punti del latte :fagiano: na bomba!!!
Dei dubbi però rimangono:
-perchè da questa mattina prima che il tecnico mi chiamasse per arrivare da me già la linea non era più rumorosa e non c'erano disconnessioni anche in presenza del telefono incriminato?
-perchè quando ho provato io solo il cordless dava ugualmente rumore sulla linea?
-perchè nell'intervento del 19 aprile altro omino sielte aveva giudicato il box murale in basso isolamento da sostituire?
-perchè lo stesso tipo di disservizio (disconnessioni, linea rumorosa) dal 30 aprile al maggio del 2007 fu gestito e risolto con cambio filtro lato centrale?
-potrei continuare ma vi ho già rotto abbastanza...........
treffy710
12-05-2008, 21:57
[QUOTE=ca' sugnu;22422252]grazie per la solidarietà :fagiano:
Vuoi vedere che l'omino sielte (il secondo sembrava la sua ombra, non ha parlato e fatto nulla, boh) ha trovato l'inghippo?
si molto probabilmente quando non avevi la 7 mega il disturbo del sirio non era tale da disconettere adsl. con L' aumentare della portante il disturbo è aumentato il tuo snr è diminuito e il sirio ti faceva cadere la linea . ci puo' stare... pero':
non avevi gia' provato a collegare router alla prima presa? SOLO? mi sembra di ricordare si!
perchè nella mattinata (dovevano venire tecnici) la linea era ok?
oppure semplicemente hai trovato un tecnico con le palle
sono contento:D
Sono contento anche io per te ca' sugnu...peccato che però abbia preso un sirio anche io (con una promozione per cui se lo compri poi telecom smette di metterti nel canone il noleggio di un apparecchio telefonico) e ho paura di questi problemi. Oddio per ora i miei valori di linea vanno bene...ma sai mai...
Quindi ti sparo la mia domanda...il cordless era filtrato o attaccato direttamente a una della prese di casa?
int main ()
12-05-2008, 23:34
Sono contento anche io per te ca' sugnu...peccato che però abbia preso un sirio anche io (con una promozione per cui se lo compri poi telecom smette di metterti nel canone il noleggio di un apparecchio telefonico) e ho paura di questi problemi. Oddio per ora i miei valori di linea vanno bene...ma sai mai...
Quindi ti sparo la mia domanda...il cordless era filtrato o attaccato direttamente a una della prese di casa?
ragà che bisogna fare per mettere la linea in fast e quanto costa?
ca' sugnu
13-05-2008, 08:02
non avevi gia' provato a collegare router alla prima presa? SOLO? mi sembra di ricordare si!
si, si. dava ugualmente linea rumorosa.
perchè nella mattinata (dovevano venire tecnici) la linea era ok?
Si. La mattina ho controllato la linea non era rumorosa anche con il sirio.187 collegato. Successivamente, in mattinata, mi chiama l'omino sielte al fisso per avvisarmi del suo imminente arrivo ed anche in quel caso la linea non era più rumorosa e niente disconnessione. Tutto il resto lo sapete già...
oppure semplicemente hai trovato un tecnico con le palle
Sulla parte fonia era preparato, sulla parte adsl mi è sembrato un po' strano. Alla vista del fritz!box 7170 esclama: e questo cos'è? :mbe: Io: un router/voip. Lui: a ste cose moderne :fagiano:
Gli ho chiesto se mi cambiava il cavo dal box fin dentro il mio appartamento visto che ai tempi misero dal box fino all'ingresso dell'appartamento la trecciola. All'ingresso la tagliarono (non so il perchè) la intrecciarono con altra trecciola fino all'unica presa che ho. Presa e trecciola interna l'ho sostituita io un mesetto fa per far migliorare un po' la situazione.
Visto che loro non lo vogliono cambiare perchè va bene così (x loro) prima o poi ci metto mano io e mi tiro sul un cavo unico.
Anche perchè degli altri 5 condomini, 4 hanno cavo con guaina diretto fino alla prima presa; 1 (abita al primo piano come me) ha trecciola diretta fino alla prima presa.
sono contento:D
:cincin:
ca' sugnu
13-05-2008, 08:09
Ai tempi si ruppe il sirio basic e feci togliere il noleggio. Per non pagarlo più decisi di comprare un apparecchio telecom. Non producevano più il basic ed ho comprato il sirio.187 lire 49.000. Soldi più mal spesi non furono.
Prodotti telecom in casa mia :banned:
[/QUOTE]Quindi ti sparo la mia domanda...il cordless era filtrato o attaccato direttamente a una della prese di casa?[/QUOTE]
Si, filtro. Per un periodo splitter adsl, ora di nuovo filtro. Ho solo una presa.
:)
Notate rallentamenti / ritardi / problemi con l'SMTP di Alice ?
out.alice.it per intenderci ...
Non lo so, ma mi sembra che ci sia qualche ritardo ...
Ho fatto qualche prova, qualcosa arriva ma ho sempre questo vago dubbio ...
Mi confermate ?
Notate rallentamenti / ritardi / problemi con l'SMTP di Alice ?
out.alice.it per intenderci ...
Non lo so, ma mi sembra che ci sia qualche ritardo ...
Ho fatto qualche prova, qualcosa arriva ma ho sempre questo vago dubbio ...
Mi confermate ?
Effettivamente c'è ritardo di consegna...
ciao a tutti ho chiesto l'upgrade a 7 mega e nel giro di un giorno me l'hanno fatto.
l'unica cosa è che mi hanno spedito a casa il modem adsl che a me non serve, e meno male che avevo espressamente detto che non lo volevo!!!
purtroppo la mia ragazza non ha capito che era un modem e ha ritirato il pacco.
ora sinceramente mi scoccia non poco rispedirlo a mie spese indietro a telecom.... dite che posso fare un porto assegnato a telecom? :D
ciao a tutti ho chiesto l'upgrade a 7 mega e nel giro di un giorno me l'hanno fatto.
l'unica cosa è che mi hanno spedito a casa il modem adsl che a me non serve, e meno male che avevo espressamente detto che non lo volevo!!!
purtroppo la mia ragazza non ha capito che era un modem e ha ritirato il pacco.
ora sinceramente mi scoccia non poco rispedirlo a mie spese indietro a telecom.... dite che posso fare un porto assegnato a telecom? :D
Errore a parte...hai fatto bene ad accettarlo....altrimenti tornavi a 2Mega !!
Infatti il rifiuto del modem avrebbe comportato l'annullamento della variazione commerciale e conseguentemente l'annullamento in rete.
Chiama il 187, digli che hai ricevuto il modem ma che non lo avevi richiesto. Se non sbaglio potrai restituirlo ad un punto187 o spedirlo al servizio clienti
Infatti il rifiuto del modem avrebbe comportato l'annullamento della variazione commerciale e conseguentemente l'annullamento in rete.
Chiama il 187, digli che hai ricevuto il modem ma che non lo avevi richiesto. Se non sbaglio potrai restituirlo ad un punto187 o spedirlo al servizio clienti
ma dai? allora meno male che nn l'ho restituito!
grazie per l'info
Predator_ISR
13-05-2008, 13:32
Se puo' interessarti ti riporto la mia di configurazione: ho le prese tutte in parallelo, su una ho collegato un cordless siemens con tecnologia dect senza filtro adsl, su un'altra presa ci tengo il sirio - quello bianco azzurro per capirci, (che guardo con spirito di sopportazione!!) - su questa presa e' presente il filtro adsl. Il motivo per cui acquistai il cordless siemens e' perche' ho la fonia bassa sia in entrata che in uscita, con il sirio (essendo biancoazzurro non andiamo molto d'accordo) sentivo bassissimo, l'ho segnalato diverse volte a telecom ma per loro e' tutto ok, comunque se guardi i miei dati con la 7 mega, mi sembrano accettabili.
claudius007
13-05-2008, 14:24
Certo che la Telecom non si smentisce mai!
Comunque mi sembra un grave abuso che la Telecom sta facendo ai danni dei suoi abbonati: ritardando il famoso "upgrade", al fine di ricevere richieste telefoniche tramite 187 e poi "appioppare", un bel "ragalino"..... si fa per modo di dire, spedendo arbitrariamente un modem o quant'altro, sicuramenta mai richiesti!!!!
Sottolineo: sicuramente mai richiesti, perchè telefonando al 187 ti diranno sicuramente che il modem era stato richiesto dal cliente!:muro:
APRITE GLI OCCHI!
adsl 7Mega
finalmente ho risolto i miei problemi
come vi sembrano questi valori???
SNR Margin 12 23 dB
Line Attenuation 29 17 dB
Data Rate 6688 480 kbps
è normale ke il data rate in download a volte è 6688 come ora, altre 7300, altre ancora una via di mezzo???
tante volte può essere un problema essere troppo vicini alla centrale, soprattutto se i geni della telecom ti mettono in coppia con un altro utente che ha l'adsl sul cavo multicoppia e quindi la linea è disturbata (si abbassa notevolmente l'SNR mentre l'attenuazione rimane eccellente). Se l'attenuazione è bassa il DSLAM trasmette con potenza inferiore e quindi l'SNR si abbassa ulteriormente.
La stessa cosa succede anche a me ed è per quello che non aggancio gli 8128K.
Comunque con il DG834G V4 apri l'indirizzo http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug
poi vai sul prompt dei comandi e digita: TELNET 192.168.0.1
ti si aprirà telnet che si collega al router, ora digita "adslctl start --snr 1"
in questo modo forzi il modem ad agganciare l'SNR all'1% rispetto a quello di partenza (che è 12db). In questo modo il router aggancia SEMPRE la portante maggiore con snr SEMPRE sopra i 6db e la linea è stabilissima. Così quasi di sicuro prenderai gli 8128K, io facendo così ho guadagnato quasi 2000K di portante!!
Ma si può con il Netgear DG834GTIT, io ho 6592 di download riesco ad arrivare a 8100? :D
anonimus
13-05-2008, 17:54
Dopo circa 200 telefonate al 187 oggi finalmente è venuto un tecnico telecom (puro non di ditte esterne) che con una telefonata in 10 minuti mi ha fatto l'upgrade a 7 mega, almeno ora navigo per quello che pago:
http://www.speedtest.net/result/270875336.png (http://www.speedtest.net)
gionnico
13-05-2008, 18:50
adsl 7Mega
finalmente ho risolto i miei problemi
come vi sembrano questi valori???
SNR Margin 12 23 dB
Line Attenuation 29 17 dB
Data Rate 6688 480 kbps
è normale ke il data rate in download a volte è 6688 come ora, altre 7300, altre ancora una via di mezzo???
E' una linea evidentemente molto rumorosa, dunque si.
Ragazzi,salve a tutti volevo chiedervi; come vi sembrano questi valori ?
Item
Downstream
Upstream
Unit
SNR Margin
15
26
dB
Line Attenuation
25
13
dB
Data Rate
8123
478
kbps
ca' sugnu
13-05-2008, 20:23
Dei dubbi però rimangono:
-perchè da questa mattina prima che il tecnico mi chiamasse per arrivare da me già la linea non era più rumorosa e non c'erano disconnessioni anche in presenza del telefono incriminato?
-perchè quando ho provato io solo il cordless dava ugualmente rumore sulla linea?
-perchè nell'intervento del 19 aprile altro omino sielte aveva giudicato il box murale in basso isolamento da sostituire?
-perchè lo stesso tipo di disservizio (disconnessioni, linea rumorosa) dal 30 aprile al maggio del 2007 fu gestito e risolto con cambio filtro lato centrale?
-potrei continuare ma vi ho già rotto abbastanza...........
BRAKING NEWS
ca' sugnu divorzia da Alice
Mai cantar vittoria troppo presto.
Da questo pomeriggio la linea telefonica è tornata ad essere rumorosa anche a modem spento.
L'adsl perde il sincronismo sia con l'uso del telefono sia a tel non collegato.
Fatta disdetta alice!!!
Adesso devo decidere: cosa attivo? Offerta dati su EDGE o attivo per prova per tre mesi NGI F5 mini e vedo se ha stessi problemi?
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Jammed_Death
13-05-2008, 20:42
intanto io continuo a scendere casualmente a 2 mega...bah...ma cambiarle ste centraline medievali :nono: :nono: :nono: :nono:
schizzato
13-05-2008, 20:51
intanto io continuo a scendere casualmente a 2 mega...bah...ma cambiarle ste centraline medievali :nono: :nono: :nono: :nono:
poveri voi :doh: :doh: scegliete ngi è + stabile
alber_60
13-05-2008, 21:37
:
andiamo per gradi.
la linea a casa tua grazie lo splitter a monte è ok
il problema piu' grave sta nella coppia a cui sei collegato in centrale o fili ossidati nei vari armadi telecom.
per telecom anche se abiti nella centrale stessa e viaggi almeno a 1.2 mega sei a posto (la banda non è garantita) loro intervengono solo se sei sotto questa soglia :muro:
sei tra 2 :muro: . puoi chiamare il tecnico per guasto poi magari se sei gentile .... ( bionda alta 1.80) ti sintema la situzione senza farti pagare nulla. vedi tu . perchè a 7 mega puoi arrivarci benissimo.
io prima mi informerei dai vicini se vanno a 7. perchè ci sono zone in cui le linee sono schifose indipendentemente dalla distanza e rischi davvero di pagare .
Grazie a voi tutti oggi ho fialmente risolto.:yeah:
E' intervenuto un tecnico Telecom con "le palle" ed ha iniziato a testare la mia linea nei vari armadi telecom.
Era attrezzatissimo.
Siamo andati assieme di armadio in armadio ed abbiamo trovato che il guasto era tra armadio principale e secondario.
Mi ha sostituito il cavo con altro di scorta e magicamente il valore SNR è schizzato a 22 db.
A questo punto si è accorto che la mia linea era castrata a 4 mega.
Ha chiamato in centrale e.................hanno aperto i rubinetti !!! :) :) :)
Questi sono adesso i miei valori:read:
Downstream Upstream Unit
SNR Margin 12 26 dB
Line Attenuation 30 16 dB
Data Rate 7718 478 kbps
E pensare che altri "tecnici telecom":Prrr: mi volevano convincere che la velocità che avevo era il massimo che si poteva arrivare.
Al termine del lavoro abbiamo brindato:cincin:con dell'ottimo prosecco di Valdobbiadene.:ubriachi:
VIVA I TECNICI CON LE PALLE!!!!!!
treffy710
13-05-2008, 22:27
Grazie a voi tutti oggi ho fialmente risolto.:yeah:
E' intervenuto un tecnico Telecom con "le palle" ed ha iniziato a testare la mia linea nei vari armadi telecom.
Era attrezzatissimo.
Siamo andati assieme di armadio in armadio ed abbiamo trovato che il guasto era tra armadio principale e secondario.
Mi ha sostituito il cavo con altro di scorta e magicamente il valore SNR è schizzato a 22 db.
Questi sono adesso i miei valori:read:
Downstream Upstream Unit
SNR Margin 12 26 dB
Line Attenuation 30 16 dB
Data Rate 7718 478 kbps
E pensare che altri "tecnici telecom":Prrr: mi volevano convincere che la velocità che avevo era il massimo che si poteva arrivare.
Al termine del lavoro abbiamo brindato:cincin:con dell'ottimo prosecco di Valdobbiadene.:ubriachi:
VIVA I TECNICI CON LE PALLE!!!!!!
ottima linea . il problema era fuori casa . come il piu' delle volte.:D
sei una bella bionda? ora ci interessa questo...!:eek:
FiorDiLatte
14-05-2008, 08:08
I rubinetti non li aprono nelle centrali locali, ma bensì in quelle provinciali, anzi regionali. ;)
Non sei vicinissimo alle centrale o sbaglio, avendo un'attenuazione medio-alta.
byezzz
Buongiorno ragazzi!
Sabato come avevo gia detto mi hanno upgrade alla 7MB tutto bene....Da ieri inziano delel varie disconnessioni ....Dopo un nemmeno un minuto si riconne a 7mb e ancora disco ....Da cosa possono essere causate??
treffy710
14-05-2008, 08:17
Buongiorno ragazzi!
Sabato come avevo gia detto mi hanno upgrade alla 7MB tutto bene....Da ieri inziano delel varie disconnessioni ....Dopo un nemmeno un minuto si riconne a 7mb e ancora disco ....Da cosa possono essere causate??
quasi sicuramente da sbalzi di snr (margine rumore) prova il router nella prima presa di casa e stacca tutto il resto tel, filtri ecc.
posta i tuoi valori di linea.
quasi sicuramente da sbalzi di snr (margine rumore) prova il router nella prima presa di casa e stacca tutto il resto tel, filtri ecc.
posta i tuoi valori di linea.
Margine di rumore 15 db 21 db
ho telefonato il 187 per farmi aumentare la banda, mi ha detto che ha risolto ma la portante è ancora a 2Mb, dovro' aspettare una settimana come scritto nella prima pagina o devo ritelefonare ???
Jammed_Death
14-05-2008, 16:39
oggi ho messo il router e questi sono i valori:
noise margin upstream: 20 db
output power downstream: 13 db
attenuation upstream: 4 db
noise margin downstream: 12 db
output power upstream: 12 db
attenuation downstream: 9 db
come sono?
treffy710
14-05-2008, 17:36
Margine di rumore 15 db 21 db
i valori sono ottimi. non dovresti avere questi problemi
bisognerebbe monitorare la linea e capire quando e perchè si verificano questi problemi . sicuramente avrai una diminuzione drastica del
Margine di rumore . devi guardare questo valore e a che portante si ricollega.
con dei valori come i tuoi la linea deve essere stabile.
dando per scontato che il tuo impianto di casa sia ok.:mbe:
treffy710
14-05-2008, 17:40
oggi ho messo il router e questi sono i valori:
noise margin upstream: 20 db
output power downstream: 13 db
attenuation upstream: 4 db
noise margin downstream: 12 db
output power upstream: 12 db
attenuation downstream: 9 db
come sono?
i valori sono incompleti manca la Velocità connessione .
se hai una portante di 7600 i valori sono buoni ma non eccezionali vista la vicinanza alla centrale (attenuation downstream: 9 db) . ps. sei a poche centinaia di metri. ciao
Jammed_Death
14-05-2008, 17:44
i valori sono incompleti manca la Velocità connessione .
se hai una portante di 7600 i valori sono buoni ma non eccezzionali vista la vicinanza alla centrale (attenuation downstream: 9 db) . ps. sei a poche centinaia di metri. ciao
dove trovo la portante sul router? i test sui vari siti segnalano tra 5800 e 6800...la centrale è a circa 200mt in linea d'aria
Duke.N.4ever
14-05-2008, 17:47
Raga nessuno puo farmi il favore di darmi le impostazioni di alice 7 mega per il router? ho un netgear dg834gt grazie
ho ritelefonato e mi hanno detto che la attivano il 23 MAggio... speriamo bene :D
alber_60
15-05-2008, 20:43
I rubinetti non li aprono nelle centrali locali, ma bensì in quelle provinciali, anzi regionali. ;)
Non sei vicinissimo alle centrale o sbaglio, avendo un'attenuazione medio-alta.
byezzz
Circa 2 km.
Comunque è stato il tecnico Telecom che ha telefonato,non so dove, e mi hanno alzato la portante.
Il tutto in tempo reale.
alber_60
15-05-2008, 20:53
ottima linea . il problema era fuori casa . come il piu' delle volte.:D
sei una bella bionda? ora ci interessa questo...!:eek:
NOOOOO! Non sono una bella bionda! Ho solo un pò insistito.
Figuratevi che il tecnico mi ha detto "devi proprio aver insistito tanto perchè ho avuto l'ordine di risolvere il problema ad ogni costo".
treffy710
15-05-2008, 21:19
dove trovo la portante sul router? i test sui vari siti segnalano tra 5800 e 6800...la centrale è a circa 200mt in linea d'aria
di solito è nel menu status, wan, adsl , ecc. dipende dal router . ognuno ha il suo menu.
6800 è in linea con una 7 mega. i test sono sempre indicativi e non sempre attendibili. scarica una iso da qui e guarda la velocità in download
se sei sui 800 kbs è ottima
Jammed_Death
15-05-2008, 21:20
di solito è nel menu status, wan, adsl , ecc. dipende dal router . ognuno ha il suo menu.
6800 è in linea con una 7 mega. i test sono sempre indicativi e non sempre attendibili. scarica una iso da qui e guarda la velocità in download
se sei sui 800 kbs è ottima
si si vado tranquillamente a quella velocità però il rapporto segnale rumore è strano...cioè nonostante mantenga una velocità altissima i dati che spuntano fuori non sono granchè...stessa cosa per i test velocità che oscillano tra 5000 e 6800...
treffy710
15-05-2008, 21:50
si si vado tranquillamente a quella velocità però il rapporto segnale rumore è strano...cioè nonostante mantenga una velocità altissima i dati che spuntano fuori non sono granchè...stessa cosa per i test velocità che oscillano tra 5000 e 6800...
se scarichi a piu' di 800 kb sei perfetto. il resto dipende dalla congestione del traffico internet a determinate ore o in determinate zone. siamo tutti messi così . nelle mani di telecom.
il valore piu' attendibile è la iso. se vai a 800 puoi stare tranquillo. è in linea con una buona 7 mega
Finalmente mi hanno messo l' upload ad 1 mega (che però non raggiungo..sigh..)
Ecco alcune prove:
http://img362.imageshack.us/img362/3112/test3bq1.th.jpg (http://img362.imageshack.us/my.php?image=test3bq1.jpg)
http://img362.imageshack.us/img362/825/test2gc8.th.jpg (http://img362.imageshack.us/my.php?image=test2gc8.jpg)
http://img362.imageshack.us/img362/8272/testud5.th.jpg (http://img362.imageshack.us/my.php?image=testud5.jpg)
Pareri??!
Nel pomeriggio il down mi cala, rimane intorno ai 10 mega.. mentre l' up è sempre uguale.
pareri tipo: che centra con il topic degli upgrade a 7mb?
pareri tipo: che centra con il topic degli upgrade a 7mb?
Tipo: se leggevi più indietro, avevo chiesto info in merito alla 20mega e propio qui, persone simpatiche ed educate, mi avevano dato consigli e suggerimenti in merito (sempre alice è); e mi era stato chiesto di postare i risultati dell' aggancio finale :read:
i valori sono ottimi. non dovresti avere questi problemi
bisognerebbe monitorare la linea e capire quando e perchè si verificano questi problemi . sicuramente avrai una diminuzione drastica del
Margine di rumore . devi guardare questo valore e a che portante si ricollega.
con dei valori come i tuoi la linea deve essere stabile.
dando per scontato che il tuo impianto di casa sia ok.:mbe:
Infatti mi sn reso conto che l'impianto di casa ossia del 1975:help: non è messo bene!
Allora la linea adsl cade quando rispondo o chiamo al telefono .....
L'impianto è composto da al piano superiore una prese cn un fisso e un cordless attaccati con filtro, piano inferiore linea adsl cn filtro e stop , e altro telefono fisso ad un altra presa...
Marteen1983
16-05-2008, 11:18
Infatti mi sn reso conto che l'impianto di casa ossia del 1975:help: non è messo bene!
Allora la linea adsl cade quando rispondo o chiamo al telefono .....
L'impianto è composto da al piano superiore una prese cn un fisso e un cordless attaccati con filtro, piano inferiore linea adsl cn filtro e stop , e altro telefono fisso ad un altra presa...
Dove attacchi il modem e se su quella presa c'è solo lui, non serve il filtro. Il filtro serve solamente sulle prese del telefono a cui è attaccato ALMENO un telefono.
Dove attacchi il modem e se su quella presa c'è solo lui, non serve il filtro. Il filtro serve solamente sulle prese del telefono a cui è attaccato ALMENO un telefono.
fatto , vediamo come si comporta ora
fatto , vediamo come si comporta ora
Stesso discorso al momento di una chiamata pufff disconn
treffy710
16-05-2008, 19:23
Stesso discorso al momento di una chiamata pufff disconn
-per un buon funzionamento tel e adsl l'impianto deve essere in parallelo.
leggi qui come rimediare :
http://assistenza.libero.it/adsl/soluzioni/impianto.phtml
-i sintomi da te descritti riguardano un impianto fatto male o in serie.
-controlla che nelle prese non vi siano condensatori
http://www.cervogia.it/mattia/index.php?Itemid=2&id=44&option=com_content&task=view
mi raccomando i fili di linea (rosso , bianco) mentre li colleghi alle prese non si devono mai toccare.
-oppure se le prese sono tripolari puoi provare a mettere un filtro telecom su ogni presa . il filtro trasforma l'impianto in parallelo. leggi questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=679948
-ma se l'impianto è fatto male l'unico modo è rifarlo seguendo le istruzioni di libero
-se non te la senti di intervenire ti consiglio di rivolgerti ad un elettricista
Duke.N.4ever
16-05-2008, 22:31
Raga nessuno puo farmi il favore di darmi le impostazioni di alice 7 mega per il router? ho un netgear dg834gt grazie
nessuno me le puo dare ste benedette impostazioni
nessuno me le puo dare ste benedette impostazioni
di che parli ?
user: aliceadsl
pass: aliceadsl
(puoi scrivere quello che ti pare)
pppoA MTU 1500 , IP assegnato dal server
(consigliato su mux ATM)
oppure
pppoE MTU 1492, IP assegnato dal server
-per un buon funzionamento tel e adsl l'impianto deve essere in parallelo.
leggi qui come rimediare :
http://assistenza.libero.it/adsl/soluzioni/impianto.phtml
-i sintomi da te descritti riguardano un impianto fatto male o in serie.
-controlla che nelle prese non vi siano condensatori
http://www.cervogia.it/mattia/index.php?Itemid=2&id=44&option=com_content&task=view
mi raccomando i fili di linea (rosso , bianco) mentre li colleghi alle prese non si devono mai toccare.
-oppure se le prese sono tripolari puoi provare a mettere un filtro telecom su ogni presa . il filtro trasforma l'impianto in parallelo. leggi questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=679948
-ma se l'impianto è fatto male l'unico modo è rifarlo seguendo le istruzioni di libero
-se non te la senti di intervenire ti consiglio di rivolgerti ad un elettricista
Grazie di tutte ste guide!!! Oggi dopo pranzo mi metto a controllare i fili e i condensatori....Se ci sn i condensatori si levano?
Predator_ISR
17-05-2008, 10:19
I dati di adesso:
http://www.speedtest.net/result/272471784.png (http://www.speedtest.net)
Scusate, ritornando al discorso del passaggio ai 7 mega, io ho chiamato il 187 e mi hanno detto che la copertura massima garantita era fino a 7 mega per cui io potevo rimanere anche ai soliti 2. Ora io continuo ad avere i soliti 2 mega anche se sto pagando per i 7. Voi che dite dovrei ritelefonare?
int main ()
17-05-2008, 11:20
I dati di adesso:
http://www.speedtest.net/result/272471784.png (http://www.speedtest.net)
io ieri ho fatto 738:D
e questo adesso
http://www.speedtest.net/result/272487611.png (http://www.speedtest.net)
SkunkWorks 68
17-05-2008, 11:49
Voi che dite dovrei ritelefonare?
Telefona e senti cosa ti dicono.
Se vuoi passare ad una 7(presunta buona) bisogna valutare:
-Distanza dalla centrale
-Come oscilla il rapporto suono/rumore durante la giornata(vedi anche sotto)
- che l'impianto di casa sia a posto e ben controllato.
Fattori indipendenti da te(va a fortuna :stordita: )possono essere:
Rumore e disturbi sulla linea o diafonia(causato da altre utenze in centrale)-aspetto tecnico,ma qui ci sono i veri esperti-quello che so.
Saturazione sul Mux-congestione.
In sostanza questo.
Ciao
sabato mattina questi sono i valori del test da Salerno
http://www.speedtest.net/result/272498557.png (http://www.speedtest.net)
treffy710
17-05-2008, 12:21
Grazie di tutte ste guide!!! Oggi dopo pranzo mi metto a controllare i fili e i condensatori....Se ci sn i condensatori si levano?
si si levano. ma se hai paura di far danni monta una presa nuova , costa pochi euro. per me comunque il tuo inpianto non è in parallelo. questo è il problema.
Duke.N.4ever
17-05-2008, 12:25
di che parli ?
pppoA MTU 1500 , IP assegnato dal server
(consigliato su mux ATM)
oppure
pppoE MTU 1492, IP assegnato dal server
ok x l incapsulamento
max le impostazioni adsl cosa metto llc o altro??
e mi serve vpi e vci grazie
la mtu sul mio netgear dg834gt è nelle impostazioni WAN
gionnico
17-05-2008, 12:46
ok x l incapsulamento
max le impostazioni adsl cosa metto llc o altro??
e mi serve vpi e vci grazie
la mtu sul mio netgear dg834gt è nelle impostazioni WAN
Si e MTU l'aggiusta tra l'altro da solo.
Comunque:
PPPoA, 1500MTU, VC
PPPoE, 1492MTU, LLC
VPI/VCI sono sempre 8/35 e senza non ti connetti.
Salve a tutti.
Da due settimane ho avuto automaticamente l'upgrade alice 7 mega ma le cosa da allora sono andare di male in peggio...
Ora mentre prima navigavo sempre al massimo i risultati che ottengo oggi sono questi :
http://www.speedtest.net/result/272523966.png
Dopo una prima telefonata a telecom il tecnico ha controllato ma vede tutto a posto con il segnale arriva al modem correttamente. Ora potrebbe anche essere vero dato che controllando io sul modem ho questi dati :
SNR Margin: 22.5 22.0 db
Line Attenuation : 14.0 8.0 db
Data Rate : 7616 480 kbps
Però la velocità non sembra sbloccarsi.
Premetto che non ho toccato nulla rispetto a prima dove ottenevo appunto risultato da 2 mega.
Cosa potrebbe essere? Il modem non sembra dare problemi...forse qualche paramentro sulla scheda di rete? O cosa? :muro:
Duke.N.4ever
17-05-2008, 14:04
Si e MTU l'aggiusta tra l'altro da solo.
Comunque:
PPPoA, 1500MTU, VC
PPPoE, 1492MTU, LLC
VPI/VCI sono sempre 8/35 e senza non ti connetti.
Quindi la migliore tra PPPoA o PPPoE?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.