View Full Version : Alice Flat - upgrade a 7 Mega - parliamone
DennY969
15-12-2007, 15:19
Ci ho provato ma mi dice che password e/o username sono errati quando invece con alice mail con gli stessi identici parametri mi fa leggere la mia posta online.
Come username metto solo la prima parte della mail, fino alla @ (esclusa) dovrebbere essere così.
Non capisco
EDIT: Ovviamente spunto Alice
DakmorNoland
15-12-2007, 15:21
Cerco qualcuno che mi illumini su questo mio problema:
Avevo fatto richiesta al 187 per passaggio alla 7 mega, ed effettivamente
dopo diversi giorni mi trovo la portante quasi esatta, sennonche'
dopo pochi giorni vengo riportato di nuovo con la portante ai 2 mega
e da allora, piu di 15 giorni, ancora nulla.
A qualcuno successo la stessa cosa?
Guarda per esperienza con la Telecom, telefonagli una volta al giorno, spaccagli le scatole! Non importa se ti dicono di aspettare, tu una volta o due al giorno gli telefoni e li martelli! E vedi che si sistema tutto! :D
Io ancora non ho capito bene in quale sezione del centralino dovrei fare la richiesta, sai quando devi scegliere 1000 opzioni premendo diversi numeri una volta chiamato il 187....Tu in quale sezione sei andato per fare la richiesta?
Ci ho provato ma mi dice che password e/o username sono errati quando invece con alice mail con gli stessi identici parametri mi fa leggere la mia posta online.
Come username metto solo la prima parte della mail, fino alla @ (esclusa) dovrebbere essere così.
Non capisco
Sì devi mettere fino alla @ esclusa! Ma hai spuntato "alice"??? Perchè di default è spuntato "187" e così non va.
Hai associato la mail di Alice al numero di telefono su cui è attiva l'adsl ?
DennY969
15-12-2007, 15:24
Non penso proprio. A meno che non lo faccia automaticamente io non ho spuntato nulla del genere.
Ho pensato fosse automatico grazie all'IP :mc:
Mi potresti spiegare come si fa? C'è un modo per capire se è già associato?
rino91fg
15-12-2007, 15:24
Cerco qualcuno che mi illumini su questo mio problema:
io ho avuto il tuo identico problema e dico identico con gli operatori che3 continuavano a dare date poi ho risolto perchè conosco uno in telecom che mi ha chiesto se avevo rifiutato un modem per telefono, io in effetti l'avevo rifutato ed era quello che aveva bloccato la pratica. ora ho la 7 mega grazie a quell'uomo!:)
Se anche tu hai rifiutato qualcosa è qullo il problema(peccato che al 187 non te lo dicono) sennò è solo un ritardo
Mi potresti spiegare come si fa? C'è un modo per capire se è già associato?
Se la mail di Alice è associata all'ip lo vedi da dentro la webmail in Gestione Profilo. Inoltre nella webmaI associata è possibile inviare 10 sms gratuiti al giorno (lo vedi dal costo dell'invio degli sms, se non è registrata viene scritto 15 centesimi).
Per associarla purtroppo credo che si possa raggiungere il link solo da un numero telefonico che non ha la mail associata.
Credo che sia a questo indirizzo: http://go.alice.it/%20clkc_gla10_3865/http://registra.rossoalice.alice.it/registra/gold/entratagoldspontaneoms.do?entryPoint=mail_adsl
Dovrebbe permetterti anche di associare una mail già esistente al numero di telefono (se non mi ricordo male c'è un piccolo link in quella pagina).
:mbe: Cerco qualcuno che mi illumini su questo mio problema:
ho avuto questo problema con il passaggio da 640 a 2 mega, l'ho risolto solo grazie a 10 giorni di telefonate continue e alla fine ho dovuto parlare con un pezzo + grosso , nel senso che mi hanno passaato un capozona o roba simile.
il passaggio alla 7 mega invece è stato rapido e indolore, almeno finora .
DennY969
15-12-2007, 15:45
Mi dice questo:
Registrati ora ad Alice MAIL
Per registrare la Mail di Alice inclusa nel tuo abbonamento ADSL, è necessario collegarsi dalla tua linea Alice.
Ma io sono connesso dalla mia linea :cry:
Può essere perchè ho la linea business?
Può essere perchè ho la linea business?
Eh sì...può essere. Te dovesti fare riferimento al 191 e non al 187.
oggi ho agganciato a 8000 e snr a 6, x due settimane sono stato stabile a portante piena e snr 10.
avevo cantato vittoria troppo presto
io ho avuto il tuo identico problema e dico identico con gli operatori che3 continuavano a dare date poi ho risolto perchè conosco uno in telecom che mi ha chiesto se avevo rifiutato un modem per telefono, io in effetti l'avevo rifutato ed era quello che aveva bloccato la pratica. ora ho la 7 mega grazie a quell'uomo!:)
Se anche tu hai rifiutato qualcosa è qullo il problema(peccato che al 187 non te lo dicono) sennò è solo un ritardo
ora che leggo cosa hai scritto anchio avevo rifiutato il modem e mi hanno messo a 800/320 poi dopo molti reclami mi hanno messo a 4 mb non a 7......
saluti
fabrixx2
15-12-2007, 17:38
Qualcuno mi può spegare se per alice 7 mega occorre l' ADSL 2/2+ o quella normale?
Qualcuno mi può spegare se per alice 7 mega occorre l' ADSL 2/2+ o quella normale?
Adsl normale! ;)
fabrixx2
15-12-2007, 18:02
Grazie :)
.........comunque oggi mi sono preso un adsl 2+ in offerta (avevo un modem normale adsl vecchiotto).
Ciao :)
Orgoglio
15-12-2007, 18:24
Ragazzi rivolgo un appello anche se per me è quasi un SOS!!!!
Da qualche ora internet è diventato lentissimo, addirittura speedtest mi marca 362 kb in down e 212 in upload.
Sono un abbonato alice flat 2 mega e navigo sempre velocissimo senza problemi.
Mi stanno facendo l'upgrade a 7 mega??????
cosa succede???
Possiedo un router ethernet TP-Link TD-8800:help: :help: :help:
vi prego rispondete nn so a cosa pensare
brucewillis71
15-12-2007, 18:26
Da qualche ora internet è diventato lentissimo, addirittura speedtest mi marca 362 kb in down e 212 in upload.
cosa succede???
E' vietato fare crossposting, hai già aperto un thread specifico.
skorpionct
15-12-2007, 18:54
Nuova data di previsto upgrade!! oggi ho chiamato al 187 a gennaio verrete upgradati tutti...l'ennesima cavolata HOLéèè!!
Robecate
15-12-2007, 20:01
Comunque non dico che è inutile, dico che se non si hanno problemi (driver di rete fallati, impostazioni di default troppo conservative o roba del genere) non va usato :)
Proprio così! Questo dovrebbe veramente essere detto a tutti.
Per il resto, grazie della gentile e motivata risposta.
frankdan
15-12-2007, 20:01
cosa succede???
Anche a me stasera sta capitando la stessissima cosa !
Navigo come se avessi il 56k !
Di che zona sei ?Io prov. di Salerno...
Ho chiamato al 187 sia per chiedere quando avverrà l'upgrade che per protestare sulla disfunzione dell'adsl...mi hanno detto che la lentezza delle linee forse è dovuta proprio al fatto che stanno facendo gli upgrade,ma ci credo poco...
Orgoglio
15-12-2007, 20:15
improvvisamente navigo di nuovo a 2 mega.
cmq io sono della provincia di napoli, quindi siamo abbastanza vicini...
quindi hai chiesto al 187 e ti hanno detto che può essere dovuto all'upgrade???
è quello che pensavo anche io........
cmq mi fa piacere di aver trovato qualcuno del mio circondario
sei anche tu un abbonato alice flat 2 mega???
frankdan
15-12-2007, 21:00
improvvisamente navigo di nuovo a 2 mega.
cmq io sono della provincia di napoli, quindi siamo abbastanza vicini...
quindi hai chiesto al 187 e ti hanno detto che può essere dovuto all'upgrade???
è quello che pensavo anche io........
cmq mi fa piacere di aver trovato qualcuno del mio circondario
sei anche tu un abbonato alice flat 2 mega???
Anche a me sembra che il problema si è risolto !!!
Test fatto proprio ora :
http://www.speedtest.net/result/212433149.png (http://www.speedtest.net)
Sì,al 187 mi hanno detto che le anomalie potevano essere dovute agli upgrade...anche se,come ti dicevo,ci credo poco (mi sembra improbabile che facciano gli upgrade il sabato sera).
In ogni caso,la mia situazione è questa : anche io sono abbonato Alice Tuttoincluso (quindi con la 2 Mega).Ho chiamato più volte nei giorni scorsi per richiedere l'upgrade a 7 Mega ; qualche volta ho beccato operatori volenterosi che hanno provato ad inoltrare la richiesta di upgrade alla loro piattaforma,ma alla fine mi hanno detto che la richiesta,per la mia linea,veniva sempre rifiutata,adducendo come spiegazione il fatto che probabilmente le centrali della mia zona devono (o dovevano) essere ancora perfettamente adeguate alla 7 Mega (cioè i tecnici dovevano andare a smanettare nelle centrali).Mi è stato detto anche: "Lei si accorgerà che l'upgrade sta per arrivare quando vedrà che per un poì di tempo la sua adsl smetterà di funzionare oppure funzionerà a singhiozzo...e in ogni caso l'upgrade avverrà entro il 31/12" (ma credo poco a quello che mi hanno detto).Diciamo che per questi motivi,riguardo all'upgrade a 7 Mega,sono abbastanza ottimista...i problemi che abbiamo avuto stasera potrebbero essere segno che qualcosa sta per arrivare,anche se in genere,quando un problema riguarda una vasta area (magari nel nostro caso tutta l'Italia meridionale da Roma in giù) può voler dire anche che magari stanno upgradando ad esempio,le centrali del Lazio,ma non della Campania.
Comunque aspettiamo fiduciosi :rolleyes:
Orgoglio
15-12-2007, 21:13
eh si allora qualcosa si sta muovendo......speriamo bene
cmq adesso siamo ritornati alla nostra solita connessione, meno male:D :D
cmq teniamoci in contatto, quando cambia qualcosa lascia un messaggio sempre in questa sezione , lo stesso farò io se succede qualcosa alla linea. Essere della stessa zona è molto importante:D :D
frankdan
15-12-2007, 21:28
cmq teniamoci in contatto, quando cambia qualcosa lascia un messaggio sempre in questa sezione , lo stesso farò io se succede qualcosa alla linea. Essere della stessa zona è molto importante:D :D
Certamente !
Ti ho aggiunto alla mia lista amici ;)
Orgoglio
15-12-2007, 21:56
come faccio ad aggiungerti alla mia lista amici??
scusa la domanda, fore è stupida ma io quando uso il forum lascio solo messaggi per il resto non so fare nulla:confused: :confused:
Anche a me stasera sta capitando la stessissima cosa !
Navigo come se avessi il 56k !
Di che zona sei ?Io prov. di Salerno...
Ho chiamato al 187 sia per chiedere quando avverrà l'upgrade che per protestare sulla disfunzione dell'adsl...mi hanno detto che la lentezza delle linee forse è dovuta proprio al fatto che stanno facendo gli upgrade,ma ci credo poco...
Segnalo anche io un certo rallentamento stasera....ma non a quel livello per fortuna
soqquadro
15-12-2007, 22:50
Tutte le 7 Mega sono rate adaptive fino a 8128 kbps?
Oppure su qualche tipo di DSLAM il valore massimo è più basso?
No perchè io sto su un Marconi ed aggancio 7616, margine rumore 15 e attenuazione 20
Tutte le 7 Mega sono rate adaptive fino a 8128 kbps?
Oppure su qualche tipo di DSLAM il valore massimo è più basso?
No perchè io sto su un Marconi ed aggancio 7616, margine rumore 15 e attenuazione 20
Ci sono 2 profili 7 Mega, quello 8128 e quello 7616.
Con i tuo valori , sicuramente stai agganciando il valore massimo, vai stranquillo
sono ignorante in materia forse perchè non l'ho mai avuta l'adsl ma....come si fa a vedere la portante che si ha assegnata? ma soprattutto cos'è una portante (detto in parole povere)??
inoltre sapete dirmi perchè si chiama 7 mega - 2 mega-20mega?...cioè mi spiego meglio cos'è un megabit?
scusate l'ignoranza sfacciata:doh:
http://it.wikipedia.org/wiki/Megabit
...per la portante...uhmm
basta aver superato l'esame di Teoria dei Segnali di Ingegneria elettronica....:muro: :muro: :muro: :muro:
Scusa....scherzavo....ma non ne ho potuto fare a meno.
Sinceramente passo la mano...non mi viene proprio un modo semplice di far capire cosa si intende per portante....serve un minimo di nozioni di fisica ed elettromagnetismo....
intendevo dire ai fini cmq della linea adsl e della possibilità di vedere quanto va veloce non è che magari ci sono programmi per verificare a quanto si naviga?
al momento quale ritenete sia migliore come offerta adsl alice tenendo conto delle prestazioni effettive?
ghostrider2
16-12-2007, 08:42
intendevo dire ai fini cmq della linea adsl e della possibilità di vedere quanto va veloce non è che magari ci sono programmi per verificare a quanto si naviga?
al momento quale ritenete sia migliore come offerta adsl alice tenendo conto delle prestazioni effettive?
In parole povere la portante è un "tubo virtuale" che si crea al momento della connessione tra router/modem ----->centrale telecom...in base al profilo scelto / 2-7-20 mega) il canale si allarga sempre di più x far passare un maggior flusso dati...come un tubo dell'acqua...maggiore è il diametro, maggiore sarà la portata...e la portante la puoi intendere come un diametro di un tubo :)
Però la portante delle connessioni internet, a differenza di tubi x l'acqua, dopo una certa distanza dalla casa----centrale, si attenua sempre più, cioè aumentano i disturbi e le disperioni di segnale :read:
Io sono un vecchio abbonato di alice flat (2mb) ed ho visto su internet che i vecchi clienti devono attendere qualche mese per essere aggiornati "automaticamente".
E' così oppure devo contattare il 187 per passare a 7 mega o per velocizzare il processo?
brucewillis71
16-12-2007, 09:49
Io sono un vecchio abbonato di alice flat (2mb) ed ho visto su internet che i vecchi clienti devono attendere qualche mese per essere aggiornati "automaticamente".
E' così oppure devo contattare il 187 per passare a 7 mega o per velocizzare il processo?
Puoi richiedere di essere aggiornato alla 7 mega o da sito (e te lo consiglio anche se ad alcuni utenti qua sul forum non è riuscita la cosa perchè non era possibile farlo) o tramite operatore chiamando il 187, però metti in preventivo che se chiami il 187 e trovi un operatore un pò stupidello ti può arrivare a casa il modem come è già capitato ad altri o magari ti ritrovi la 20 mega anzichè la 7.
Se invece fai tutto da te dal sito a meno che non sbagli tu tutto andrà bene.
Ciao ;)
Basta leggere le ultime tre pagine e lo scoprirai ;)
frankdan
16-12-2007, 09:56
come faccio ad aggiungerti alla mia lista amici??
scusa la domanda, fore è stupida ma io quando uso il forum lascio solo messaggi per il resto non so fare nulla:confused: :confused:
Clicca sul mio nome : ti si apre un menù e scegli "aggiungi frankdan alla lista amici "
E' normale che se provo a fare l'upgrade on-line non me lo fanno fare?
Dopo che inserisco il numero di telefono non accade più niente mi dicono che stanno controllando la linea poi.......
Succede anche a voi?
Oggi poi è l'ultimo giorno per la promozione dei 2 mesi gratis!!!:mad:
Basta leggere le ultime tre pagine e lo scoprirai ;)
Ho letto però non ho capito se velocizza o rallenta il processo... :D
L'altra volta chiamai il 187 e seguì la voce guida per parlare con un operatore e l'operatore non sapeva nulla di ciò.
Quali numeri devo comporre quando chiamo al 187.
Cmq sia chiaro che io non voglio passare da 2 a 7 mega come tariffa ma solo la velocità (da 2 a 7 mega)
Ho letto però non ho capito se velocizza o rallenta il processo... :D
L'altra volta chiamai il 187 e seguì la voce guida per parlare con un operatore e l'operatore non sapeva nulla di ciò.
Quali numeri devo comporre quando chiamo al 187.
Cmq sia chiaro che io non voglio passare da 2 a 7 mega come tariffa ma solo la velocità (da 2 a 7 mega)
La tariffa resta uguale.
Fai il 187-1. Il meccanismo è questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19557585&postcount=2157
La tariffa resta uguale.
Fai il 187-1. Il meccanismo è questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19557585&postcount=2157
Se aggiorneranno i vecchi clienti entro fine dicembre 2007 attenderò...
Cmq in pratica devo dire all'operatore che voglio cambiare il PROFILO da 2 a 7 mega? Cioè devo specificare "PROFILO"?
Controllando casualmente la pagina di configurazione del router ho scoperto che mi hanno fatto l'upgrade a 7 mega.
Riporto uno screenshot appena fatto con i valori rilevati.
http://img146.imageshack.us/img146/4547/adslxx1.th.png (http://img146.imageshack.us/my.php?image=adslxx1.png)
La cosa "traumatica" è che effettuando il testo con speedtest, riporto un ping nell'ordine di 1s.:muro: , e verso maya.ngi.it sto sui 3s. :eek:
Sarà perché è domenica? :mbe:
Se aggiorneranno i vecchi clienti entro fine dicembre 2007 attenderò...
Cmq in pratica devo dire all'operatore che voglio cambiare il PROFILO da 2 a 7 mega? Cioè devo specificare "PROFILO"?
Sì, diglielo forte e chiaro, che non capisca "contratto", non si sa mai che pasticci possono fare.
Per l'up automatico ora parlano entro gennaio 2008. Va detto però che per ora chi è passato a 7mega è perchè lo ha chiesto e nel sito Alice si parla di up automatico "entro il 2008".
Però l'up a 7mega non ce lo fanno per beneficenza ma per avvicinare gli utenti alla IPTV (grossa campagna promozionale in arrivo fra poco) allora si presume che si sbrighino con l' upgrade, compreso quello automatico.
(salvo pasticci aggiornamento firmware dei mux che hanno rallentato i tempi)
Sì, diglielo forte e chiaro, che non capisca "contratto", non si sa mai che pasticci possono fare.
Per l'up automatico ora parlano entro gennaio 2008. Va detto però che per ora chi è passato a 7mega è perchè lo ha chiesto e nel sito Alice si parla di up automatico "entro il 2008".
Però l'up a 7mega non ce lo fanno per beneficenza ma per avvicinare gli utenti alla IPTV (grossa campagna promozionale in arrivo fra poco) allora si presume che si sbrighino con l' upgrade, compreso quello automatico.
(salvo pasticci aggiornamento firmware dei mux che hanno rallentato i tempi)
Attenderò fino al 2008 per evitare disguidi... Grazie x l'informazione
Ho spento e riacceso il router con il risultato che la portante ha agganciato a 5920kbps ma il ping è migliorato di molto.
damocle81
16-12-2007, 12:56
Secondo voi come sono questi dati:
Bonovox767
16-12-2007, 12:56
Intanto a casa di mia mamma è arrivato l'upgrade automatico da4 a 20 Mega...
http://img156.imageshack.us/img156/2908/senzatitolo1xg0.jpg
Ora aspettiamo che arrivi anche da noi...
Puoi richiedere di essere aggiornato alla 7 mega o da sito (e te lo consiglio anche se ad alcuni utenti qua sul forum non è riuscita la cosa perchè non era possibile farlo)...
Se invece fai tutto da te dal sito a meno che non sbagli tu tutto andrà bene.
Ciao ;)
mi puoi dare il link per contattarli?
ValterManetta
16-12-2007, 13:12
Secondo voi come sono questi dati:
Sono pressapoco messo come te, mi superi solo nell'attenuazione ke ce l'hai + bassa, forse sei + vicino alla centrale.
anke se abbiamo buoni parametri, non vuol dire ke si navighi sempre bene!!!
ho passato 15 gg. ke dovevo klikare 10 volte sulla stessa pag. x poterla aprire: mi diceva ke non era raggiungibile.
Questo penso ke dipenda dai lavori ke stanno facendo, stanno cambiando anke degli spezzoni di doppini xkè rovinati o mangiati dai topi!!!!:doh:
ci sono parecchie cabine con la porta rotta, quindi i contatti sono ossidati!!!
poi, alla sera la navigazione diventa difficile: troppi utenti connessi, e + la velocità è alta e + la linea diventa sensibile, quindi + errori!!!
bye
damocle81
16-12-2007, 13:26
grazie, anch'io ho questi problemi, spesso le pagine non si caricano.
Provate a cambiare DNS...
skorpionct
16-12-2007, 14:50
Ho spento e riacceso il router con il risultato che la portante ha agganciato a 5920kbps ma il ping è migliorato di molto.
di ke zona sei di catania?
ValterManetta
16-12-2007, 15:39
Provate a cambiare DNS...
ciao Cionci,
mi spieghi x favore come si cambiano i DNS???
non me ne intendo molto (anke se sono un "saggio" pensionato da poco)
se non sbaglio nel mio router DG834PN dovrei aver spuntato nelle impostazioni di base il caricamento automatico da ISP.
Poi ho la spunta in: utilizza un servizio DNS dinamico con il provider DynDNS.
me lo ha installato il fidanzato di mia figlia xkè non ho molta pratica nel settare il router.
a volte, quando le pag. non si aprivano o davano errore, in MSNmess. la diagnostica mi segnalava un punto di domanda giallo in DNS e Porte; dopo klikavo 4/5 volte e il tutto ripartiva.
penso ke si debba aspettare l'assestamento di tutti gli apparati xkè dei giorni non funziona proprio niente, (dicasi MSN, skype, outlook, forum vari, ecc.) altri giorni, come oggi, fila liscio!
Grazie in anticipo
BYE
se non sbaglio nel mio router DG834PN dovrei aver spuntato nelle impostazioni di base il caricamento automatico da ISP.
Togli quella spunta a specificali manualmente:
194.243.154.62
212.216.172.162
Sono quelli di Tin.it, attualmente secondo me vanno meglio di quelli di Alice.
di ke zona sei di catania?
Sono della provincia, non sto a Catania città. ;)
194.243.154.62
212.216.172.162
Io sto con questi ma non mi va male.
212.216.172.62
212.216.112.122
ValterManetta
16-12-2007, 16:12
194.243.154.62
212.216.172.162
mi hai fatto venire in mente ke ho ricevuto, ho devo aver letto (il condizionale è d'obbligo data la mia luuunga memoria) da, o nel sito telecom, di sostituire i vecchi DNS xkè probabili di facili attaki da spammer o kraker con i seguenti
indirizzo server DNS primario 212.212.112.112
indirizzo " " secondario 212.216.172.62
gli stessi di Kfree
me li sono segnati nella pag. di una mia rivista d'informatica dove spiegavano la configurazione dell'adsl
bye
Va benissimo anche il primo di Xfree, il secondo è uguale al mio.
ValterManetta
16-12-2007, 16:38
scusate!! ho fatto un pò di confusione con sti numeri!!!
non sono perfettamente uguali di quelli di Xfree: il primario ha gli ultimi due gruppi .112.112 invece ke .112.122.
da come leggo, invece il tuo secondo, si differisce solo x un 1 in più nell'ultimo gruppo: .162 invece ke .62
bye
non sono perfettamente uguali di quelli di Xfree: il primario ha gli ultimi due gruppi .112.112 invece ke .112.122.
da come leggo, invece il tuo secondo, si differisce solo x un 1 in più nell'ultimo gruppo: .162 invece ke .62
bye
Quello con 122 non è esistente, è un errore credo.
Gli altri sono tutti quanti dns di tin.it ;)
194.243.154.62 dns.tin.it
212.216.172.62 ns1.tin.it
212.216.172.162 ns2.tin.it
212.216.112.112 ns4.tin.it
Imho vanno tutti bene.
Va benissimo anche il primo di Xfree, il secondo è uguale al mio.
bye
Non so quali siano questi di Xfree....ma quelli di cui parliamo sono tutti di tin.it ed esattamente:
ns1.tin.it->212.216.172.62
ns2.tin.it->212.216.172.162
ns3.tin.it->212.216.112.222
ns4.tin.it->212.216.112.112
headroom
16-12-2007, 21:55
io non ho specificato nessun DNS :doh:
cosa devo fare?
Qualcuno che partiva dalla 2 mega, ed a cui hanno messo la 4 mega invece della 7 mega ha risolto la situazione?
A me con la scusa dei 12 decibel di rumore hanno detto che la linea è degradata, ed hanno promesso un intervento tecnico che non è mai avenuto, perfino sul sito del 187 non c'è alcuna pratica aperta.
Certo, meglio una buona 4 mega che nulla, però che cacchio....
daniele.g
17-12-2007, 07:29
io non ho specificato nessun DNS :doh:
cosa devo fare?
Se non hai problemi di "time out" nelle pagine web lasciali in automatico.
;)
daniele.g
17-12-2007, 07:30
Qualcuno che partiva dalla 2 mega, ed a cui hanno messo la 4 mega invece della 7 mega ha risolto la situazione?
A me con la scusa dei 12 decibel di rumore hanno detto che la linea è degradata, ed hanno promesso un intervento tecnico che non è mai avenuto, perfino sul sito del 187 non c'è alcuna pratica aperta.
Certo, meglio una buona 4 mega che nulla, però che cacchio....
Posta i valori della tua linea: SNR e Attenuazione in downsream.
Ciao ;)
headroom
17-12-2007, 08:01
Se non hai problemi di "time out" nelle pagine web lasciali in automatico.
;)
Ok, grazie ;) per il problema della 2 Mega che invece mi va come una 640 cosa posso fare? :cry:
daniele.g
17-12-2007, 08:05
Ok, grazie ;) per il problema della 2 Mega che invece mi va come una 640 cosa posso fare? :cry:
Hai chiesto al 187 l'upgrade a 7 mega?
Potrebbe essere la strada per sbloccare la situazione :D
Chiedere l'upgrade a 7 Mega è la soluzione più veloce ;)
headroom
17-12-2007, 08:08
Hai chiesto al 187 l'upgrade a 7 mega?
Potrebbe essere la strada per sbloccare la situazione :D
ho provato un paio di volte, ricevendo la stessa risposta = avverrà in automatico
:muro:
ho provato un paio di volte, ricevendo la stessa risposta = avverrà in automatico
Insisti...io ho provato 7 volte prima di trovare l'operatore che mi ha inoltrato la richiesta.
daniele.g
17-12-2007, 08:11
Due volte soltanto:confused: :confused: :confused:
Almeno 20 di volte ci devi provare.... Finchè non trovi l'operatore che ti fà la variazione commerciale. ;)
headroom
17-12-2007, 08:23
Insisti...io ho provato 7 volte prima di trovare l'operatore che mi ha inoltrato la richiesta.
Due volte soltanto:confused: :confused: :confused:
Almeno 20 di volte ci devi provare.... Finchè non trovi l'operatore che ti fà la variazione commerciale. ;)
ok, riprovo in giornata ;)
ma devo richiedere il passaggio alla 7 Mega o il cambio di profilo, oppure dico che vado come una "chiavica" ?
grazie ad entrambi.
ma devo richiedere il passaggio alla 7 Mega o il cambio di profilo, oppure dico che vado come una "chiavica" ?
"Ho visto che sul sito esiste Alice Flat 7 Mega, io ho Alice Flat 2 Mega, volevo sapere se l'upgrade avviene in automatico o se è possibile fare una richiesta per velocizzare il passaggio."
retyty85
17-12-2007, 08:49
Ho i seguenti valori:
http://i16.tinypic.com/6q2pl52.jpg
http://i4.tinypic.com/6x1i22s.jpg
http://i16.tinypic.com/89g76m8.jpg
Considerando che mi dava parecchi errori anche prima dell'upgrade e il margine di rumore non ha mai superato i 10 Db anche quando avevo la 4mega, questa situazione può dipendere dal modem vecchissimo e schifosissimo fastrate100 usb e dal fatto che ho dovuto collegare un cavo alla presa principale del telefono per farlo arrivare nella stanza in cui si trova il computer (il tutto è stato fatto in modo moolto 'artigianale')?
Quando scarico con un dowload manager (o un torrent con parecchie fonti) la velocità si attesta sui 500 kb/s, senza non supera i 100 kb/s.
grazie.
ciao
Finalmente ieri ho ricevuto l'upgrade anche io...questi sono i miei valori:
Mode: G.DMT
Type: Fast
Line coding: Trellis On
Status: No Defect
Link power state: L0
Downstream Upstream
SNR margin (dB): 14.1 28.0
Attenuation (dB): 21.0 14.5
Rate (Kbps): 8128 480
Pero non capisco come mai ma facendo i test...mentre l'upload risulta effettivamente aumentato....speedtest mi segna 410kbps..il download ancora no...facendo i test da debian.fastweb scarico ancora a 490kb/s....come quando avevo la 4 mega. Secondo voi è meglio che segnalo la cosa o attendo?
qwertsad
17-12-2007, 09:36
Alice Mega attivata il 18/11/2007
ho fatto due segnalazioni riguardo la velocità din natigazione :
Alice 16/12/2007 Segnalazione Risolta
Alice 25/11/2007 Segnalazione Risolta
La situazione reale non è mai stata cambiata.
per un sette mega questa mevolcità fa un po' ca88are!
http://www.speedtest.net/result/212834419.png (http://www.speedtest.net)
l'ennesimo operatore 187 : Alice 7 Mega significa che è massimo settte mega!
auguro a tutti quelli di telecom che compreranno per natale una macchina, a 4 cilindri, li auguro che funzionino massimo 4, e nella media 1.85!!
che schiffo!
Hai provato ad usare un download manager ed a scaricare il file in più parti ? In quel caso a quanto arrivi ?
Stessa cosa anche per noeffex.
qwertsad
17-12-2007, 09:44
provato con tutte le distro di linux... dai server sempre diversi.... sono sempe alla stessa velocità + o - qualche percentuale.
mai arrivato a 3 mega!
provato con tutte le distro di linux... dai server sempre diversi.... sono sempe alla stessa velocità + o - qualche percentuale.
Ma con un downaload manager usando più sessioni/parti contemporanee o con il semplice download di Firefox o IE ?
qwertsad
17-12-2007, 09:52
con firefox
con opera
am anche con clienti direct connect con multiuser downloading. come strong dc che ti scaricano le utime serie televisive alla lelocità massima possibile della tua linea su certi hub.
p.s. uso linux e download manager con sessioni/parti contemporanee non ho usato e non nè conosco neanche. cercherò.
p.s.s. nelle linia di velocità massima :
vendo panda che arriva alla velocità di 400 km/h . questo è la velocità massima! personalmente alzerei tale velocità ancora ma comincia a volare! Passa da Fiat a Alitalia via Telecom!
Ho i seguenti valori:
http://i16.tinypic.com/6q2pl52.jpg
http://i4.tinypic.com/6x1i22s.jpg
http://i16.tinypic.com/89g76m8.jpg
Considerando che mi dava parecchi errori anche prima dell'upgrade e il margine di rumore non ha mai superato i 10 Db anche quando avevo la 4mega, questa situazione può dipendere dal modem vecchissimo e schifosissimo fastrate100 usb e dal fatto che ho dovuto collegare un cavo alla presa principale del telefono per farlo arrivare nella stanza in cui si trova il computer (il tutto è stato fatto in modo moolto 'artigianale')?
Quando scarico con un dowload manager (o un torrent con parecchie fonti) la velocità si attesta sui 500 kb/s, senza non supera i 100 kb/s.
grazie.
ciao
Tu hai una attenuazione molto bassa (10.5) il che indicherebbe una distanza dalla centrale molto breve. Il margine di rumore basso ti limita sicuramente, ed è effetivamente il caso di verificare con un router più serio, ed eliminando assolutamente prolunghe e cavoli vari dall'impianto.
Se poi la situazione non migliora allora il tuo è un caso di linea rumorosa
con firefox
con opera
Prova con DownThemAll, è un'estensione di Firefox, imposta almeno 5 connessioni contemporanee.
Prova scaricando una ISO da qui: http://na.mirror.garr.it/releases/7.10/
Naufr4g0
17-12-2007, 10:07
Scusate, io sono da qualche settimana passato a 20Mega dai 4mega che avevo.
Ho notato subito un incremento della banda in upload, ma non un raddoppio cmq come mi sarei aspettato, ma in download praticamente uguale!
Ho chiamato svariate volte la telecom per capire perchè non aumentava la velocità, e mi hanno confermato, come già sospettavo, che avevo una linea "ruomorosa". Alla mia richiesta di un intervento diretto di un tecnico a casa mia, mi hanno detto che non era necessario e che il problema era in centrale.
Sono riusciti a incrementarmi il downstream fino a 5500kbps (quindi 5mega circa), ma ora mi è tornato a dare questi valori:
480 Kbps Upstream,
4352 Kbps Downstream
Io mi sono stancato di telefonare continuamente per non ottenere nessun risultato. Cosa mi suggerite di fare?
Ma poi almeno l'upload me lo potevano portare a 512kbps, invece che (sospetto) a 384...
Naufr4g0: il tuo modem supporta ADSL2+ ? Ora sei connesso in ADSL o ADSL2+ ?
qwertsad
17-12-2007, 10:20
Prova con DownThemAll, è un'estensione di Firefox, imposta almeno 5 connessioni contemporanee.
Prova scaricando una ISO da qui: http://na.mirror.garr.it/releases/7.10/
done. velocità sui 340K .... 2720 ... neanche 3 mega.
Velocità di connessione 4832 kbps / 320 kbps
Attenuazione linea 11.0 db / 8.0 db
Margine rumore 28.1 db / 31.0 db
Mentre aspetto che mi uppino la portante a 7 mega (finalmente è tornato ad andare in PPOE) come valori come sono?
Boh li ho presi da mostra statistiche nel mio netgear.
retyty85
17-12-2007, 13:39
Tu hai una attenuazione molto bassa (10.5) il che indicherebbe una distanza dalla centrale molto breve. Il margine di rumore basso ti limita sicuramente, ed è effetivamente il caso di verificare con un router più serio, ed eliminando assolutamente prolunghe e cavoli vari dall'impianto.
Se poi la situazione non migliora allora il tuo è un caso di linea rumorosa
Grazie per la risposta.
Allora aspetto che mi arrivi il router nuovo sperando che la situazione si risolva.
ciao :D
Naufr4g0
17-12-2007, 13:53
Naufr4g0: il tuo modem supporta ADSL2+ ? Ora sei connesso in ADSL o ADSL2+ ?
Attualmente il mio router (D-Link 504T) ha un firmware per ADSL1, ma con un altro firmware supporta anche ADSL2+. Solo che con firmware ADSL2+ ho frequenti disconnessioni, mentre con questo no. Il fatto è che con questo firmware dovrei arrivare fino a 8Mbps, quindi fino a quando non lo vedo andare al max non lo cambio il firmware.
I miei valori di rumore in download sono:
SNR Margin: 12 db
Line Attenuation: 42 db
Velocità di connessione 4832 kbps / 320 kbps
Attenuazione linea 11.0 db / 8.0 db
Margine rumore 28.1 db / 31.0 db
Mentre aspetto che mi uppino la portante a 7 mega (finalmente è tornato ad andare in PPOE) come valori come sono?
Boh li ho presi da mostra statistiche nel mio netgear.
Sono ottimi a differenza dei miei..
Aiuto.. Ieri sera mi hanno messo la 7 mega di alice.... Prima avevo la 4 mega...
Contento di ciò vado a fare uno speedtest ma....
Ho anche aumentato il connection speed con tcp optimizer ma niente da fare...
Questi sono i miei valori....
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 8128 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 25 db 6.5 db
Margine di rumore 12 db 19 db
http://www.speedtest.net/result/212888302.png (http://www.speedtest.net)
Aiutatemi!!!
Attualmente il mio router (D-Link 504T) ha un firmware per ADSL1, ma con un altro firmware supporta anche ADSL2+. Solo che con firmware ADSL2+ ho frequenti disconnessioni, mentre con questo no. Il fatto è che con questo firmware dovrei arrivare fino a 8Mbps, quindi fino a quando non lo vedo andare al max non lo cambio il firmware.
Purtroppo la 20 Mega funziona in ADSL2+, non so che valori ti fa agganciare in ADSL1, probabilmente una 4 Mega.
Naufr4g0
17-12-2007, 15:25
Purtroppo la 20 Mega funziona in ADSL2+, non so che valori ti fa agganciare in ADSL1, probabilmente una 4 Mega.
I limiti di ADSL1 sono 8mega, quindi non è questo il problema.
E' sicuramente colpa dei livelli di rumore che non mi permettono di salire con la velocità. Inoltre quando metto un firmware ADSL2+ compatibile, mi si disconnette continuamente e la velocità è identica.
soqquadro
17-12-2007, 15:39
Aiuto.. Ieri sera mi hanno messo la 7 mega di alice.... Prima avevo la 4 mega...
Contento di ciò vado a fare uno speedtest ma....
Ho anche aumentato il connection speed con tcp optimizer ma niente da fare...
Questi sono i miei valori....
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 8128 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 25 db 6.5 db
Margine di rumore 12 db 19 db
http://www.speedtest.net/result/212888302.png (http://www.speedtest.net)
Aiutatemi!!!
Non devi toccare nulla.
Tutti quelli che sono stati upgradati da 4 a 7 Mega hanno ricevuto solo l'aggiornamento della portante, ma vanno ancora a 4 Mega.
Dobbiamo aspettare l'upgrade completo
I limiti di ADSL1 sono 8mega, quindi non è questo il problema.
Lo so, ma a parità di rumore ADSL2+ dovrebbe garantirti una velocità maggiore.
Quindi, se usi l'ADSL1, tanto vale risparmiare 6€ al mese e passare alla 7 Mega
Alice Mega attivata il 18/11/2007
ho fatto due segnalazioni riguardo la velocità din natigazione :
Alice 16/12/2007 Segnalazione Risolta
Alice 25/11/2007 Segnalazione Risolta
La situazione reale non è mai stata cambiata.
per un sette mega questa mevolcità fa un po' ca88are!
http://www.speedtest.net/result/212834419.png (http://www.speedtest.net)
l'ennesimo operatore 187 : Alice 7 Mega significa che è massimo settte mega!
auguro a tutti quelli di telecom che compreranno per natale una macchina, a 4 cilindri, li auguro che funzionino massimo 4, e nella media 1.85!!
che schiffo!
Provato a cambiare modem/router?
daniele.g
17-12-2007, 16:51
Grazie per la risposta.
Allora aspetto che mi arrivi il router nuovo sperando che la situazione si risolva.
Ottimizza l'impianto telefonico intanto....
Da quello dipende il margine di rumore così basso......
Quello con 122 non è esistente, è un errore credo.
Gli altri sono tutti quanti dns di tin.it ;)
194.243.154.62 dns.tin.it
212.216.172.62 ns1.tin.it
212.216.172.162 ns2.tin.it
212.216.112.112 ns4.tin.it
Imho vanno tutti bene.
Consigliare questi dns o danno problemi ?
Io ho ancora il buon vecchio 151.99.125.2
non so se cambiarlo o tenerlo.
Consigliare questi dns o danno problemi ?
Io ho ancora il buon vecchio 151.99.125.2
non so se cambiarlo o tenerlo.
Se ti trovi bene, tienilo. Questo è tutt'altro che "vecchio", è uno di quelli di Interbusiness
ustia notavo che da qualche giorno andavo a 640... bene ho scoperto che mi hanno settato il profilo 640 anche se la portante è quella dei 2 mega... ho richiesto il passaggio alla 7 già che cero...
vedremo cosa ne uscirà
ustia notavo che da qualche giorno andavo a 640... bene ho scoperto che mi hanno settato il profilo 640 anche se la portante è quella dei 2 mega... ho richiesto il passaggio alla 7 già che cero...
vedremo cosa ne uscirà
Buona fortuna!io avevo la 4 mega e dal giorno d'inizio degli upgrade mi ritrovo a 640k... e mando un fax al giorno!:muro:
lillino78
17-12-2007, 18:58
volevo sapere se l'upgrade sarà automatico o bisogna fare la richiesta perchè qui a Perugia va ancora la 2 MEGA :muro:
Qualcuno di PG ha avuto già l'upgrade?
cefsdfsdfroma25td
17-12-2007, 19:01
sapete se a udine,precisamente a campoformido è già arrivata la 7meg?
inltre è obbligatorio chiamamre il 187 per fare l'upgrade o lo fanno loro a breve anche senza le segnalazioni degli utenti in tutte le zone dove è possibile farlo?
grazie:)
Naufr4g0
17-12-2007, 19:26
Lo so, ma a parità di rumore ADSL2+ dovrebbe garantirti una velocità maggiore.
E invece a me succede l'esatto contrario: a parità di rumore mi va meglio ADSL1. :)
Quindi, se usi l'ADSL1, tanto vale risparmiare 6€ al mese e passare alla 7 Mega
Era la soluzione estrema... gli do ancora qualche giorno di tempo.
E invece a me succede l'esatto contrario: a parità di rumore mi va meglio ADSL1. :)
Hai provato con un altro modem ADSL2+ ?
phuntastiko
17-12-2007, 20:17
ciao,
ho fatto richiesta ieri e subito dopo mi è caduta la linea adsl.da quando ha ripreso viaggia sui
http://aycu32.webshots.com/image/37231/2001107070978018219_rs.jpg
possibile che abbiano alzato la banda così presto? e che il max raggiungibile sia 3?
ps: provando a scaricare la iso di debian vado a 473K
http://www.speedtest.net/result/212596072.png (http://www.speedtest.net)
Era la soluzione estrema... gli do ancora qualche giorno di tempo.
Pure a me succede lo stesso....sarà senza senso ma è così
Grazie per la risposta.
anch'io avevo quel modem e si disconnetteva spesso.... con l'alice gate 2 tutto apposto
Pure a me succede lo stesso....sarà senza senso ma è così
A te però succede suppongo con l'ADSL2...Naufr4g0 ha una 20 mega...
A te però succede suppongo con l'ADSL2...Naufr4g0 ha una 20 mega...
:doh: giusto....mi ero distratto....
ma qualcosa mi dice che pure a me andrebbe peggio. Del resto se l'attenuazione è 30 dB calcolata fino a 1,1MHz, nn oso immaginare quanto sarà fino a 2,2MHz....sarà almeno 40dB :muro:
gionnico
17-12-2007, 21:58
Perché parli di MHz?
L'attenuazione resta più o meno uguale, no?
Io in ADSL1 avevo Att. 14DS ora ho ADSL2+ Att. 16DS..
Naufr4g0
17-12-2007, 22:00
Hai provato con un altro modem ADSL2+ ?
Ho sotto mano un alice gate ADSL2+ della Telecom, domani ci provo e vediamo.
Ma mi è giunta voce che dalle mie parti abbiamo una centrale sola che fornisce il collegamento a tantissima gente e probabilmente non posso salire di banda. Le solite cose fatte a cavolo dalla Telecom, che vende le cose prima di averle a disposizione.
Ciao
anche a me mi han passato o mi stanno passando alla 7 Mega
io ho un D-Link DSL 200 Modem, può andare bene anche con la 7 mega?
devo cambiare qualche impostazione?
;)
Marteen1983
17-12-2007, 23:50
http://www.speedtest.net/result/213068119.png
http://img409.imageshack.us/img409/7997/pingvb2.jpg
http://img340.imageshack.us/img340/4585/snryf3.jpg
:winner: :winner:
Sono cliente Alice dalle 0.15 di oggi 18/12. ;)
anche a me oggi hanno attivato la 7 Mbit... in teoria perche ora ho l'upload a 480 e il download a 2592.. perche e' sceso anziche salire???? Prima andavo a 4 Mbit pieni 550Kbyte di download fissi!!!
Marteen1983
18-12-2007, 00:05
anche a me oggi hanno attivato la 7 Mbit... in teoria perche ora ho l'upload a 480 e il download a 2592.. perche e' sceso anziche salire???? Prima andavo a 4 Mbit pieni 550Kbyte di download fissi!!!
Che modem hai? Dovresti dirci i tuoi valori di SNR Margin e attenuazione per capirci qualcosa. ;)
Jackskellington
18-12-2007, 08:28
ragazzi x caso mi sono accorto che mi hanno uppato! Ero una 4mega
portante piena:
Velocità di connessione downstream 8128 kbps
Velocità di connessione upstream 480 kbps
Link ADSL __________Downstream ____Upstream
Velocità connessione ____8128 kbps ___480 kbps
Attenuazione linea ________27 db _____6.5 db
Margine di rumore _________12 db ______24 db
Ex 4M da ieri a 7M peccato che mi abbiano limitato a 2M :rotfl: :rotfl:
Ex 4M da ieri a 7M peccato che mi abbiano limitato a 2M :rotfl: :rotfl:
Vai nel thread dell'upgrade da 4 a 7 Mega...non è successo solo a te.
Naufr4g0
18-12-2007, 10:32
Vai nel thread dell'upgrade da 4 a 7 Mega...non è successo solo a te.
Anche io sospettavo sarebbe successo, perchè la 7mega attualmente altro non è che la 2mega in attesa di diventare 7. Quindi per ora meglio non cambiare se avete intenzione di passare a 7 e avete una 4.
Annamaria
18-12-2007, 10:40
In teoria, io sarei passata alla 7MB, dalla 2MB ma, sul sito di Alice, ho fatto la prova di richiedere il passaggio alla 7MB e mi appare tale messaggio:
Sulla linea telefonica inserita è attualmente attiva Alice 4 Mega. Stiamo provvedendo a trasformare automaticamente il tuo profilo ad Alice 7 Mega, per il quale il tuo abbonamento mensile sarà di soli 19,95€. Per informazioni chiama il Servizio Clienti telefonico 187.
Ho un Netgear 834 non wir ed i seguenti dati:
Versione firmware ADSL 5.00.03.00
Stato modem Connected
Velocità di connessione downstream 7232 kbps
Velocità di connessione upstream 416 kbps
Scarico da Debian a circa 390/400kbs
Cosa dovrei fare?
Grazie.
daniele.g
18-12-2007, 10:51
In teoria, io sarei passata alla 7MB, dalla 2MB ma, sul sito di Alice, ho fatto la prova di richiedere il passaggio alla 7MB e mi appare tale messaggio:
Sulla linea telefonica inserita è attualmente attiva Alice 4 Mega. Stiamo provvedendo a trasformare automaticamente il tuo profilo ad Alice 7 Mega, per il quale il tuo abbonamento mensile sarà di soli 19,95€. Per informazioni chiama il Servizio Clienti telefonico 187.
Ho un Netgear 834 non wir ed i seguenti dati:
Versione firmware ADSL 5.00.03.00
Stato modem Connected
Velocità di connessione downstream 7232 kbps
Velocità di connessione upstream 416 kbps
Scarico da Debian a circa 390/400kbs
Cosa dovrei fare?
Grazie.
A livello di profilo sei a sette mega di sicuro.
Ma dal volore di download sembra che tu sia ancora a 4 mega :rolleyes:
Potrebbe essere che sei strozzato a livello nas o atm a 4 mega.
Cmq prova a fare un download sempre da debian ma con un dl manager e facci sapere.
Ciao
Annamaria: ma l'upgrade è avvenuto in maniera automatica ? Oppure hai fatto qualche richiesta ?
Stessa e identica cosa successa a me ieri
cosa dovre fare?
grazie :rolleyes:
Annamaria
18-12-2007, 14:04
Annamaria: ma l'upgrade è avvenuto in maniera automatica ? Oppure hai fatto qualche richiesta ?
Feci la richiesta al commerciale 187... strano che mi pemetta la richiesta online alla 7MB per poi dirmi che attualmente sono a 4MB! :confused:
Ho provato a scaricare da Debian con flashget ma, in definitiva è più lento dell'explorer di Vista: 280/360kbs 440kbs (picco massimo).
ilmaestro76
18-12-2007, 14:19
oggi m'è arrivata la bolletta telecom relativa al periodo in cui ho fatto il passaggio dalla 640k alla 20mega.....per poi farmi mettere a 7mega.
beh, m'hanno abbuonato 28€+iva per le promozioni alice....e ho fatto risparmiare qualcosa, durante 'sto bimestre, qui a casa! :D
Salve!
Vi racconto cosa sta succedendo alla mia linea :eek:
Allora... da qualche mese mi hanno upgradato la portante da 640Kb a 2Mb, ora mi sono deciso ad attivare l'opzione TuttoIncluso per risparmiare un po' e sfruttare il voip... tutto questo domenica scorsa.
Oggi come al solito, accendo il router, inizio a scaricare con firefox e noto che la velocità massima di download, dai soliti 250-260 kb/s è salita a 350-360!
Per togliermi ogni dubbio sono entrato nel router e ho letto questi valori:
Data Rate Down/Up 3360Kb/480Kb
Ho fatto la stessa cosa con una iso di debian + download manager e ho raggiunto la medesima velocità!
Allora... mi hanno upgradato a 4Mb [rate adaptive, quindi 3360Kb] o avendo attivato il TuttoIncluso continueranno fino a 7Mb?
Devo ancora capirci qualcosa... :mc:
Ciauz
ciao a tutti, oggi ho provto a richiedere l'upgrade della mia linea (Alice flat) trmite pagina web, ma al termine della proceduta guidata vengo avvisato del fatto che sulla mia linea sia già attiva alice 7M. I valori della linea però non sono cambiati, secondo voi devo chiamare il 187 ?
Grazie
phuntastiko
18-12-2007, 19:43
anch'io ho un problema simile:
ho chiesto l'upgrade sabato e da 2 mega siamo andati a 3.
ma come faccio a sapere se arriverò a 7? possibile che l'upgrade sia stato fatto solo un'ora dopo la richiesta?
qualcuno mi da una risposta?
grazie
daniele.g
18-12-2007, 20:20
Salve!
Vi racconto cosa sta succedendo alla mia linea :eek:
Allora... da qualche mese mi hanno upgradato la portante da 640Kb a 2Mb, ora mi sono deciso ad attivare l'opzione TuttoIncluso per risparmiare un po' e sfruttare il voip... tutto questo domenica scorsa.
Oggi come al solito, accendo il router, inizio a scaricare con firefox e noto che la velocità massima di download, dai soliti 250-260 kb/s è salita a 350-360!
Per togliermi ogni dubbio sono entrato nel router e ho letto questi valori:
Data Rate Down/Up 3360Kb/480Kb
Ho fatto la stessa cosa con una iso di debian + download manager e ho raggiunto la medesima velocità!
Allora... mi hanno upgradato a 4Mb [rate adaptive, quindi 3360Kb] o avendo attivato il TuttoIncluso continueranno fino a 7Mb?
Devo ancora capirci qualcosa... :mc:
Ciauz
Non a 4 ma a 7 ;)
Lo si denota dal valore lordo dell'upstream.
Posta i valori della tua linea, se li conosci :)
ninja750
18-12-2007, 20:49
ho ricevuto un upgrade della portante a 7mb ma nei test va come una 4.5/5.0mb vedo che in questo 3d non sono l'unico spero che con il tempo migliori :)
Codename47
18-12-2007, 21:22
ciao a tutti, oggi ho provto a richiedere l'upgrade della mia linea (Alice flat) trmite pagina web, ma al termine della proceduta guidata vengo avvisato del fatto che sulla mia linea sia già attiva alice 7M. I valori della linea però non sono cambiati, secondo voi devo chiamare il 187 ?
Grazie
Purtroppo sembra che dal configuratore online, per chi ha già la 2 mega attiva, non sia più possibile richiedere il passaggio :muro:
Non a 4 ma a 7 ;)
Lo si denota dal valore lordo dell'upstream.
Posta i valori della tua linea, se li conosci :)
Speriamo che con i valori schifosi che ho posso combinare qualcosa...oddio se fosse in adsl2 sarebbe meglio :doh:
Comunque i valori sono i seguenti:
UP DOWN
Segnale/Rumore 14 dB 7 dB
Attenuazione 55 dB 47 dB
Non chiedetemi come fa ad essere "stabile"!
Quindi dici che in base all'upstream dovrei avere una 7...castrata per i valori della linea? :muro:
Marteen1983
19-12-2007, 00:13
Speriamo che con i valori schifosi che ho posso combinare qualcosa...oddio se fosse in adsl2 sarebbe meglio :doh:
Comunque i valori sono i seguenti:
UP DOWN
Segnale/Rumore 14 dB 7 dB
Attenuazione 55 dB 47 dB
Non chiedetemi come fa ad essere "stabile"!
Quindi dici che in base all'upstream dovrei avere una 7...castrata per i valori della linea? :muro:
Linea pessima. Hai una 7 castrata per carenze di segnale. Com'è il tuo impianto di casa? Probabilmente hai qualche problema lì.
Leggi il mio solito link: ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19851578&postcount=4
daniele.g
19-12-2007, 07:35
Linea pessima. Hai una 7 castrata per carenze di segnale. Com'è il tuo impianto di casa? Probabilmente hai qualche problema lì.
Leggi il mio solito link: ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19851578&postcount=4
Con 55db di attenuazione c'è poco da ottimizzare, l'unica soluzione sarebbe traslocare :D :p :D (perdonatemi la battuta infelice) :stordita:
!!!!!!!!!!!!Attenzione!!!!
COME TEMEVO(ma figurati si sapeva che ci provano):
oggi sui pagamenti/estratto conto sono SEGNATO A 7 MB
,ma la TARIFFA me l'hanno tenuta ALTA!
Alice 7 Mega ottobre - novembre 61,58 20%
Cioè 30€ e non 19.9 al mese ..
mi hanno addebitato la 4mb a tariffa piena
CHE FACCIO ???????
Diveva cominciare da OTTOBRE giusto l'abbassamento della tariffa?
STo cercando ,ma NON la trovo ,la data di inizio per il reclamo (anche segià la dicitura 7mb -60€ dovrebbe essere ok)
IO ho la domiciliazione bancaria dunque i soldi me li hanno già presi,cavolo..
Comunque ragazzi vi segnalo che pochi giorni fa mi è stata tolta la linea per una decina di minuti,pure il telefono muto (sono già a 7mega e non ho richiesto nulla), quando è ritornata tutto come prima ma ora non ho piu abbassamenti clamorosi di portante, vabbè che ho attenuazione 45 però aggancio sempre 5500 e d sera 5100 e non ho piu problemi mentre all'inizio mi scendeva anche a 4200-3900...ciau
MIRAGGIO
19-12-2007, 12:32
!!!!!!!!!!!!Attenzione!!!!
COME TEMEVO(ma figurati si sapeva che ci provano):
oggi sui pagamenti/estratto conto sono SEGNATO A 7 MB
,ma la TARIFFA me l'hanno tenuta ALTA!
Alice 7 Mega ottobre - novembre 61,58 20%
Cioè 30€ e non 19.9 al mese ..
mi hanno addebitato la 4mb a tariffa piena
CHE FACCIO ???????
Diveva cominciare da OTTOBRE giusto l'abbassamento della tariffa?
STo cercando ,ma NON la trovo ,la data di inizio per il reclamo (anche segià la dicitura 7mb -60€ dovrebbe essere ok)
IO ho la domiciliazione bancaria dunque i soldi me li hanno già presi,cavolo..
dovrebbe essere un mese a 19 e l'altra a 36 o 39euro nn ricordo ora il vecchio prezzo.
calcolatrice alla mano siamo li
Marteen1983
19-12-2007, 13:02
Comunque ragazzi vi segnalo che pochi giorni fa mi è stata tolta la linea per una decina di minuti,pure il telefono muto (sono già a 7mega e non ho richiesto nulla), quando è ritornata tutto come prima ma ora non ho piu abbassamenti clamorosi di portante, vabbè che ho attenuazione 45 però aggancio sempre 5500 e d sera 5100 e non ho piu problemi mentre all'inizio mi scendeva anche a 4200-3900...ciau
C'è stato un intervento tecnico sulla tua linea. Quando l'hai richiesto? Non capita spesso.
Marteen1983
19-12-2007, 13:03
dovrebbe essere un mese a 19 e l'altra a 36 o 39euro nn ricordo ora il vecchio prezzo.
calcolatrice alla mano siamo li
No: 61,58 € + IVA fanno esattamente 74 euro, quindi 37 euro al mese, cioè la tariffa della vecchia 4 Mega. Chiama e chiedi informazioni.
Uppato anche io!
Us Rate (Kbps) 480
Ds Rate (Kbps) 7616
No: 61,58 € + IVA fanno esattamente 74 euro, quindi 37 euro al mese, cioè la tariffa della vecchia 4 Mega. Chiama e chiedi informazioni.
Ho chiamato ,mi han detto che la 7Mb "NON esisteva "
(sì certo :stordita: ) prima di dicembre ,
è anche se la dicitura SULLA BOLLETTA è DI 7MB (mi ha messo in attesa quindi era uno di quelli che "non sapeva") LA tariffa resta quella più cara della 4 mb perchè la 7mb parte da dicembre
:ma se parte da Dicembre ,perchè ho la voce 7mb sulla bolletta Per ottobre/novembre ,MA a quell'altro prezzo?
...Viceversa ,chi aveva 2mb ha continuato a pagare 19,95 ,e và a 7MB
insomma me la mettono più che possono nel "**LO" :muro:
E quindi sia OTTOBRE CHE novembre (e forse PURE dicembre perchè con questi qui non c'è da fidarsi..) DEVO pagare di più e andare ANCHE più piano ,BELLA storia.
CHE dite devo richiamare un altro ,devo mandare un fax o qualcos' altro?
Forse devo Sporgere reclamo che manco calcoleranno ,o subire in silenzio perchè tanto perdo tempo?
Modem Status
Connection Status Connected
Us Rate (Kbps) 480
Ds Rate (Kbps) 7616
US Margin 23
DS Margin 13
Trained Modulation ADSL_G.dmt
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 33
US Line Attenuation 20
Peak Cell Rate 1132 cells per sec
CRC Rx Fast 0
CRC Tx Fast 0
CRC Rx Interleaved 110
CRC Tx Interleaved 10
Path Mode Interleaved
C'è stato un intervento tecnico sulla tua linea. Quando l'hai richiesto? Non capita spesso.
non ho richiesto niente :D e ora la linea va meglio
Ho chiamato ,mi han detto che la 7Mb "NON esisteva "
(sì certo :stordita: ) prima di dicembre ,
è anche se la dicitura SULLA BOLLETTA è DI 7MB (mi ha messo in attesa quindi era uno di quelli che "non sapeva") LA tariffa resta quella più cara della 4 mb perchè la 7mb parte da dicembre
:ma se parte da Dicembre ,perchè ho la voce 7mb sulla bolletta Per ottobre/novembre ,MA a quell'altro prezzo?
...Viceversa ,chi aveva 2mb ha continuato a pagare 19,95 ,e và a 7MB
insomma me la mettono più che possono nel "**LO" :muro:
E quindi sia OTTOBRE CHE novembre (e forse PURE dicembre perchè con questi qui non c'è da fidarsi..) DEVO pagare di più e andare ANCHE più piano ,BELLA storia.
CHE dite devo richiamare un altro ,devo mandare un fax o qualcos' altro?
Forse devo Sporgere reclamo che manco calcoleranno ,o subire in silenzio perchè tanto perdo tempo?
Fai reclamo al 187....
Pensa proprio pochi minuti fa un mio collega si è accorto della stessa cosa sulla bolletta di suo padre (dipendente telecom).....ho detto tutto....
gighen78
19-12-2007, 14:24
Cavolo non pensavo che alice andasse tanto bene.Sono passato da libero in ws a alice.La differenza è completa.Dalla assistenza alla velocità.Devo ammettere che mi sto trovando benissimo.Solo il primo giorno ho avuto problemi di disconnessioni poi tutto perfetto.
daniele.g
19-12-2007, 14:27
Cavolo non pensavo che alice andasse tanto bene.Sono passato da libero in ws a alice.La differenza è completa.Dalla assistenza alla velocità.Devo ammettere che mi sto trovando benissimo.Solo il primo giorno ho avuto problemi di disconnessioni poi tutto perfetto.
Le ADSL in wholesale fanno tutte pena, chi più chi meno.
:rolleyes:
vicius80
19-12-2007, 14:30
raga io ancora viaggio a 2mb......avrebbero gia' dovuto upgradarmi???
in speedtest ho ancora 2mb.....voi come avete fatto? io ho chiamato ma mi hanno detto che verra' fatto in automatico.....:(
headroom
19-12-2007, 14:33
"Ho visto che sul sito esiste Alice Flat 7 Mega, io ho Alice Flat 2 Mega, volevo sapere se l'upgrade avviene in automatico o se è possibile fare una richiesta per velocizzare il passaggio."
ho appena chiamato ed una ragazza molto gentile mi ha detto che:
"visto che ha chiamato provvediamo a farlo subito"
tempo 7-10 gg.
Speriamo bene ora.
Grazie ancora :D e a presto per le news sulla linea
Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 12.2 13.0
Attenuation (dB): 18.0 18.5
Output Power (dBm): 19.8 12.3
Attainable Rate (Kbps): 6080 552
Rate (Kbps): 5600 416
una 5,6mega che però non va a + di 3? mi sembra di non essere l'unico....sarà una cosa momentanea, dato che ho chiesto l'upgrade qualche giorno fa..che dite?
Fai reclamo al 187....
Pensa proprio pochi minuti fa un mio collega si è accorto della stessa cosa sulla bolletta di suo padre (dipendente telecom).....ho detto tutto....
Ho chiesto di far reclamo e un tipo mi ha detto "tanto i soldi non glieli daranno,si metta il cuore in pace"..
ANDIAMO BENE...(già successo una volta per un servizio non richiesto in bolletta ed in effetti i soldi non me li avevano mai restituiti):muro:
Casomai se mi suggerisco cosa devo dire esattamente (o se il tuo collega ti suggerisce il modo giusto) mi (forse "ci ")fai un favore ,
Grazie!!:)
Data Rate
Stream Type Actual Data Rate
Up Stream 480 (Kbps.)
Down Stream 7488 (Kbps.)
Operation Data
Operation Data Upstream Downstream
Noise Margin 24 dB 12 dB
Attenuation 44 dB 36 dB
scarico con download manager a max 750kb/s
uso DAP,ma non dovrei scaricare + veloce?
sarebbero 936kb/s teorici...ma almeno 850..
devo forse cambiare down manager??:mc:
Ex cliente Libero adsl 4 mega, mi sono ritrovato, dopo aver dato disdetta 20 gg fa, nel giro di 2 minuti, prima senza la portante libero, poi dopo un attimo (e un riavvio del router) la portante 7 mega di Alice.Navigo tranquillamente a 7 mega pieni con le password Aliceadsl/Aliceadsl....solo che anche se ovviamente ho dato disdetta a Libero per passare as Alice...non l'ho ancora richiesta:mbe:
E' normale questa procedura? Cosa devo fare?
ciao , stasera provando la linea , appena acceso il pc , mi dice nome utente e password non riconosciuti , cosa puo essere? ho provato a mettere aliceadsl / aliceadsl ma non va! fino a ieri andava e non ho cambiato niente!
puo essere che stanno passando alla 7 mega?
Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 12.2 13.0
una 5,6mega che però non va a + di 3? mi sembra di non essere l'unico....sarà una cosa momentanea, dato che ho chiesto l'upgrade qualche giorno fa..che dite?
cavolo!!! ora va peggio di una 640k!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:muro: :muro: e pensare che la 2 mega che avevo era perfetta.....
i parametri attuali:
Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 12.3 13.0
Io scarico a 580-500 ora che sono a 7616.
Se faccio uno speedtest mi dice che ho una 2mbit...
headroom
19-12-2007, 22:09
ho appena chiamato ed una ragazza molto gentile mi ha detto che:
"visto che ha chiamato provvediamo a farlo subito"
tempo 7-10 gg.
Speriamo bene ora.
Grazie ancora :D e a presto per le news sulla linea
prime news, stasera tornato a casa trovo il pc disconnesso, riavvio (non si sa mai) mi riconnetto ed ecco che mi dice alice è connesso 7.1 mb
ecco il risultato dello speedtest
http://www.speedtest.net/result/213717924.png (http://www.speedtest.net)
come vado?
ShadowThrone
19-12-2007, 22:10
qua niente.. portante a 7 da 2 giorni ma effettivamente sto ancora a 4.
prime news, stasera tornato a casa trovo il pc disconnesso, riavvio (non si sa mai) mi riconnetto ed ecco che mi dice alice è connesso 7.1 mb
come vado?
Vai a 2,6mega....niente a che vedere con la 7mega. :mbe:
Robbysca976
19-12-2007, 22:26
Abituatevi: è un'altalena di prestazioni. Il sabato e la domenica poi non ne parliamo...:muro:
Mi sa che sta 7mbit è solo presa per il :ciapet:
headroom
19-12-2007, 22:42
come vado?
Vai a 2,6mega....niente a che vedere con la 7mega. :mbe:
ma prima andavo a
http://www.speedtest.net/result/210388864.png (http://www.speedtest.net)
quindi qualcosa è successo?
SirCam77
19-12-2007, 22:50
Oggi mi hanno upgradato ma solo in upload
Down Stream 8128kbps
Up Stream 480kbps
http://www.speedtest.net/result/213732251.png (http://www.speedtest.net)
Pedaso (AP)
Ho chiesto di far reclamo e un tipo mi ha detto "tanto i soldi non glieli daranno,si metta il cuore in pace"..
ANDIAMO BENE...(già successo una volta per un servizio non richiesto in bolletta ed in effetti i soldi non me li avevano mai restituiti):muro:
Casomai se mi suggerisco cosa devo dire esattamente (o se il tuo collega ti suggerisce il modo giusto) mi (forse "ci ")fai un favore ,
Grazie!!:)
Io conosco un solo modo....lettera raccomandata MINACCIOSA di uno studio legale, in copia alla direzione generale di Milano , al servizio clienti di Asti, alla sede legale (di Torino se non ricordo male), inviata anche per fax sempre al servizio Clienti;)
Primo collegamento con Alice 7 mega, penso sia buono:
http://www.speedtest.net/result/213752816.png
Vorrei invece un parere su questi parametri, in particolare Noise Margin ed Attenuation:
ADSL Line Status
Current adsl line status is as the below.
Line Mode G.dmt Line State Show Time
Latency Type Interleave Line Up Time Duration 00:00:01:00
Line Coding Trellis On Line Up Count 1
Statistics Downstream Upstream
Line Rate 7968 Kbps 480 Kbps
Attainable Line Rate 8000 Kbps 1068 Kbps
Noise Margin 12.8 dB 25.0 dB
Line Attenuation 18.5 dB 13.5 dB
Output Power 12.0 dBm 19.8 dBm
K 250 16
R 0 0
S 1 1
D 1 1
Super Frames 3528 3526
Super Frame Errors 839 0
RS Words 0 0
RS Correctable Errors 0 0
RS Uncorrectable Errors 0 0
HEC Errors 788 0
OCD Errors 2 0
LCD Errors 0 0
ES Errors 0 0
Ora è già variata:
http://www.speedtest.net/result/213756913.png
Marteen1983
20-12-2007, 00:45
cavolo!!! ora va peggio di una 640k!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:muro: :muro: e pensare che la 2 mega che avevo era perfetta.....
i parametri attuali:
Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 12.3 13.0
Hai una linea molto strana, l'attenuazione in Up maggiore di quella in Down e, addirittura, non agganci la portante piena nemmeno in Up (416 invece che 480). Com'è il tuo impianto telefonico di casa? Potresti avere qualche problemino.
EDIT: Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19851578&postcount=4
Marteen1983
20-12-2007, 00:46
[cut]
Vorrei invece un parere su questi parametri, in particolare Noise Margin ed Attenuation:
[cut]
Ottima linea ed ottima connessione.
PS Non fidarti troppo degli Speedtest, sono solo indicativi.
qua niente.. portante a 7 da 2 giorni ma effettivamente sto ancora a 4.
Idem. A me l'hanno fatta proprio ieri e pure io rimango a 4mb.
Secondo me non hanno "aperto i rubinetti"
headroom
20-12-2007, 10:06
come faccio per ottenere i parametri attuali?
Downstream Upstream
SNR Margin (dB):
Attenuation (dB):
Output Power (dBm):
Attainable Rate (Kbps):
Rate (Kbps):
con quale comando, specifico che io ho un modem usb e non il router di Alice
ma prima andavo a
http://www.speedtest.net/result/210388864.png (http://www.speedtest.net)
quindi qualcosa è successo?
Si, prima andavi a 640.
MugenXxX
20-12-2007, 10:14
Ciao, scusate se vado 1 po ot rispetto al thread ma è 1 cosa abb urgente....
sono passato dall'adsl di libero ad alice ma c'è stato 1 piccolo problemino... dall'altro ieri sul sito 187 e anche al centralino risulta che la mia adsl è attiva. Solo che il mio router USRobotics USR9108 non trova nemmeno la portante... la linea è assolutamente libera... stasera in teoria dovrebbe chiamarmi 1 tecnico... voi avete una qualche spiegazione x sta cosa?? :mbe:
come faccio per ottenere i parametri attuali?
Downstream Upstream
SNR Margin (dB):
Attenuation (dB):
Output Power (dBm):
Attainable Rate (Kbps):
Rate (Kbps):
con quale comando, specifico che io ho un modem usb e non il router di Alice
Devi andare nell'applicazione di controllo del tuo modem usb, solitamente quei dati sono riportati lì ;)
ciao , stasera provando la linea , appena acceso il pc , mi dice nome utente e password non riconosciuti , cosa puo essere? ho provato a mettere aliceadsl / aliceadsl ma non va! fino a ieri andava e non ho cambiato niente!
puo essere che stanno passando alla 7 mega?
AIUTO
AIUTO
Non siamo il 187...difficile da capire una situazione del genere ;)
Ci sono 2 profili 7 Mega, quello 8128 e quello 7616.
Con i tuo valori , sicuramente stai agganciando il valore massimo, vai stranquillo
A me invece aggancia a 7456 Kbps! E' un altro profilo? :confused:
A me invece aggancia a 7456 Kbps! E' un altro profilo? :confused:
No, semplicemente la tua linea non ti permette di raggiungere il massimo ;)
No, semplicemente la tua linea non ti permette di raggiungere il massimo ;)
Ho questi valori:
Downstream Upstream
SNR margin (dB): 11.3 20.0
Attenuation (dB): 21.0 12.0
Output power (dBm): 19.8 11.8
Attainable rate (Kbps): 7488 828
Rate (Kbps): 7456 480
http://www.speedtest.net/result/213854712.png (http://www.speedtest.net)
In pratica scarico come la vecchia 4mb!
headroom
20-12-2007, 10:37
Si, prima andavi a 640.
allora la tizia del 187 mi ha fatto un upgrade? vedrò cosa succede nei prossimi giorni.
per ora con firefox ho scaricato una iso ubuntuu a circa 630/640 K/s
Devi andare nell'applicazione di controllo del tuo modem usb, solitamente quei dati sono riportati lì ;)
Grazie cionci, proverò ma se ricordo bene non compare nulla di tutto ciò :cry:
allora la tizia del 187 mi ha fatto un upgrade? vedrò cosa succede nei prossimi giorni.
per ora con firefox ho scaricato una iso ubuntuu a circa 630/640 K/s
Beh allora stai a 6mega. :confused:
Magari quei test sono poco attendibili...
Ho questi valori:
Downstream Upstream
SNR margin (dB): 11.3 20.0
Attenuation (dB): 21.0 12.0
Output power (dBm): 19.8 11.8
Attainable rate (Kbps): 7488 828
Rate (Kbps): 7456 480
SI, è proprio così....il tuo attainable (=ottenibile) rate infatti è leggermente inferiore al massimo (7488) per cui agganci il 99% del max che è appunto 7456.
Diciamo che i tuoi valori di linea sono buoni come attenuazione, ma hai un margine di rumore leggermente basso (di poco) e questo probabilmente che non ti consente di agganciare 7616 o 8128 che sono i valori max.
Verifica l'impianto, i filtri, e vedi se puoi migliorare. Non è escluso che dipenda dal router. Vedo che stai modulando in DMT. Prova a vedere se il tuo DSLAM ti permette anche di agganciare in ADSL2.
CIAO
headroom
20-12-2007, 10:56
Beh allora stai a 6mega. :confused:
Magari quei test sono poco attendibili...
sarebbe una bella notizia :D , appena a casa riprovo i test e cerco i parametri per postarli.
buona giornata a voi tutti :)
Verifica l'impianto, i filtri, e vedi se puoi migliorare. Non è escluso che dipenda dal router. Vedo che stai modulando in DMT. Prova a vedere se il tuo DSLAM ti permette anche di agganciare in ADSL2.
CIAO
A livello di filtri ho uno splitter centralizzato.
Per agganciare in ADSL2 come si fa? Bisogna cambiare qualche impostazione nel router (ho un US Robotics)? Grazie!
C'è qualche parametro da mettere nel router? oppure van bene quelli per la 7M?
stamattina mi è arrivata lettera che conferma che mi han passatto alla 7Mega
Ho imparato come si vedono i valori :) quindi li posto
Data Rate 5792 480
Line Rate 6272 576
Attenuation 31 16,5
SNR Margin 13 19
non so se servono altri valori, ma cmq mi sembra che non va a 7 mega
ho un D-link DSL-200 usb modem, dovrei riconfigurarlo?
headroom
20-12-2007, 13:57
ecco i miei dati:
state: data
modulation: G.DMT
rx data rate: 7616 Kbps
tx data rate: 480Kbps
non ci sono altre voci, il modem è un trust 3100 usb
Ottima linea ed ottima connessione.
PS Non fidarti troppo degli Speedtest, sono solo indicativi.
Bene!
Puoi spiegarmi meglio la scala dei valori?
Quali sono i livelli migliori per ciascun parametro?
Line Rate 7968 Kbps 480 Kbps
Attainable Line Rate 8000 Kbps 1068 Kbps
Noise Margin 12.8 dB 25.0 dB
Line Attenuation 18.5 dB 13.5 dB
Grazie
:)
Orgoglio
20-12-2007, 19:04
ragazzi mi ha chiamato un operatore del 187 proponendimi il pacchetto alice home tv a 22 euro al mese dicendomi che mi avrebbe upgradato subito a 7 mega (sono un utente alice flat 2 mega) , mandato anche il modem wi-fi e il decoder tutto installato da un tecnico gratuitamente.
gli ho fatto dire tutto(sapete quando partono nn si fermano più) e gli ho risposto che per adesso alice home tv non mi interessava ma ha insistito perche accettassi l'offerta visto che il prezzo non cambiava e che non avrei pagato neanche l'attivazione visto che mi aveva chiamato lui.
Gli ho detto che avrei chiesto a mio padre e domani richiama.
Ma cmq a me home tv nn mi interessa e poi sono sicruo che da gennaio inzio a pagare di più, ma la cosa più importante è quella che mi ha detto che se accetto il pacchetto subito mi fa il passaggio a 7 mega e se non lo accetto devono passare ancora alcuni mesi per l'upgrade.
gli ho risposto che ho letto sul sito che sarebbe arrivato entro dicembre e mi ha risposto che è impossibile......
adesso cosa mi consigliate di dirgli domani quando richiama??
e sopratutto non è che se non accetto l'offerta non mi fa l'upgrade??'
Ma è possibile che mi abbiano uppato la banda ma sia semrpe bloccato a 4mbit?
Scarico sempre a 500 nonostante sia a 7616
frankdan
20-12-2007, 20:09
ragazzi mi ha chiamato un operatore del 187 proponendimi il pacchetto alice home tv a 22 euro al mese dicendomi che mi avrebbe upgradato subito a 7 mega (sono un utente alice flat 2 mega) , mandato anche il modem wi-fi e il decoder tutto installato da un tecnico gratuitamente.
gli ho fatto dire tutto(sapete quando partono nn si fermano più) e gli ho risposto che per adesso alice home tv non mi interessava ma ha insistito perche accettassi l'offerta visto che il prezzo non cambiava e che non avrei pagato neanche l'attivazione visto che mi aveva chiamato lui.
Ma cmq a me home tv nn mi interessa e poi sono sicruo che da gennaio inzio a pagare di più, ma la cosa più importante è quella che mi ha detto che se accetto il pacchetto subito mi fa il passaggio a 7 mega e se non lo accetto devono passare ancora alcuni mesi per l'upgrade.
gli ho risposto che ho letto sul sito che sarebbe arrivato entro dicembre e mi ha risposto che è impossibile......
Ciao
fossi in te non accetterei per nessun motivo.
Innanzitutto perchè non hai la certezza di quali sono i reali costi dell'offerta da Gennaio in poi ; in secondo luogo perchè,se anche ti upgradassero subito alla 7 Mega,poi magari avresti comunque dei problemi,cioè non riusciresti ad agganciare una 7 mega piena e magari te la ritroveresti "castrata" ad una 4 Mega o giù di lì,per via dei lavori che (spero) stanno facendo alle varie centrali.
Senza contare che i problemi quotidiani alle linee (perlomeno alla mia) stanno continuando : come ti dicevo già in pvt,capita ogni giorno che,dalle 15 alle 21,la mia 2 Mega rallenta fino a sembrare un 56k...poi dopo le 21 ritorno a navigare a banda piena.
Comunque oggi ho richiamato il 187 e mi hanno detto che l'upgrade avverrà in automatico entro il 31 Gennaio 2008...
Auguri... :O
ValterManetta
20-12-2007, 20:48
ti consiglio, quando ti ritelefonerà, di registrare la conversazione, poi alla fine lo metti al corrente del fatto e senti ke reazione avrà!!!
OT
io ho avuto l'up un mese fa, ma navigavo meglio prima con la 4 mb.
son convinto ke la maggior parte delle linee sono come una 500 del 1970... non si può farla viaggiare a 350 km.h mettendole il motore di una ferrari!!!
si rischia di perder le ruote x strada!! fine OT
Orgoglio
20-12-2007, 21:08
ok grazie ragazzi allora aspetto e domani rifiuto l'offerta come era già nelle mie idee.
frankdan non ti hanno detto in che zona sono arrivati con gli upgrade????
si comunque anche da me internet il pomeriggio continua a rallentare vistosamente
JamalWallas
20-12-2007, 21:11
ok grazie ragazzi allora aspetto e domani rifiuto l'offerta come era già nelle mie idee.
frankdan non ti hanno detto in che zona sono arrivati con gli upgrade????
si comunque anche da me internet il pomeriggio continua a rallentare vistosamente
Anche a me hanno fatto la stessa identica proposta... :muro:
occhio che a me ha fatto la stessa proposta tempo fa . x esempio non ti ha detto che ti attivano anche sky gratuitamente ma se entro tot. tempo nn disdici il servizio te lo ritrovi a pagamento e poi so 90 euro a disdirlo ( un prezzo simile ) . cmq un tizio mi ha ritelefonato x la stessa cosa anche a me stasera .. evidentemente cercano di affibbiare + abbonamenti che possono prima che il passaggio diventi automatico
rino91fg
21-12-2007, 07:30
la mia portante è scesa da 8125 a 8021 e scarico a 834 invece di 841!
Vabbè pazienza
Ma la portante della 7 mega dovrebbe essere sempre la stessa per una linea stabile, o è normale che cambi ogni volta che si resetta il router? qual'è la portante "normale" per la 7 mega?
Ciao
Ma la portante della 7 mega dovrebbe essere sempre la stessa per una linea stabile, o è normale che cambi ogni volta che si resetta il router? qual'è la portante "normale" per la 7 mega
8128 o 7616. Se cambia da volta a volta significa che la tua linea non ti permette di agganciare il massimo.
rino91fg
21-12-2007, 07:42
ora ho riavviato il router con la speranza di tornare a 8125 ed è scesa ad 7838!
Secondovoi se lo riavvio di nuovo scende ancora?Ho fatto male a riavviarlo la prima volta?Eppure disto 590 metri dalla centrale e il rumore e l'attenuazione sono ottimi!
Please help me
rino91fg
21-12-2007, 07:47
cionci tu che sei l'esperto rispondi per favore
rino91fg
21-12-2007, 07:48
SNR Margin down 12.3 up 30.9
Attenuation 8.5 down 3.4 up
SNR Margin down 12.3 up 30.9
Attenuation 8.5 down 3.4 up
E' il SNR Margin che ti fa abbassare la portante. Prova a controllare l'impianto di casa (ad es. stacca i telefoni uno ad uno o tutti, cambia presa al router).
rino91fg
21-12-2007, 07:57
il fatto è che fino a che non riavviavo il router era stabile a 8125 la portante e se non mi sbaglio l'SNR margin in up era più alto(tipo 33.5) cmq dato che non ho fatto niente sull'impianto(sperando che mia madre che deve pulire tutto anche se le dico di non farlo non abbia fatto niente) spero sia un fatto temporaneo(ora ho riavviato ed è salita a 7892 da 7938).
Cmq non è che troppi riavvii danneggiano il router?
Ah grazie cionci fai paura
ragazzi che dire, da quando mi hanno fatto l'upgrade ho avuto problemi di stabilità e di lentezza.
ora i miei valori sono questi da due settimane, la lentezza pomeridiana si fa sentire comunque ma spero risolvano prima a poi :D
SNR 11 Down 20 Up
Attenuazione 33 Down 15 up
Data rate 8128 down 480 up
SNR oscilla dai 14 ai 10, qualche giorno fa era sceso a 3 e mi agganciava a 8036 spero che fosse per lavori in centrale :D
Ora vi faccio vedere che portante aggancio io da ieri sera (è arrivato un fastidioso rumore sulla linea, fastidioso anche per il telefono intendo):
DSL Status: Up
DSL Modulation Mode: GDMT
DSL Path Mode: INTERLEAVED
Downstream Rate: 4512 Kbps
Upstream Rate: 480 Kbps
Downstream Margin: 11 db
Upstream Margin: 16 db
Downstream Line Attenuation: 41
Upstream Line Attenuation: 25
Downstream Transmit Power: 19
Upstream Transmit Power: 12
Downstream Max Attain Bitrate: 4544 Kbps
Upstream Max Attain Bitrate: 0 Kbps
Il margine di upsstream è sceso di ben 8 dB :eek:
ah appena fatto test velocissimo su debian:
con 1 fonte picco 606k con 10 843k :stordita:
Ora vi faccio vedere che portante aggancio io da ieri sera (è arrivato un fastidioso rumore sulla linea, fastidioso anche per il telefono intendo):
DSL Status: Up
DSL Modulation Mode: GDMT
DSL Path Mode: INTERLEAVED
Downstream Rate: 4512 Kbps
Upstream Rate: 480 Kbps
Downstream Margin: 11 db
Upstream Margin: 16 db
Downstream Line Attenuation: 41
Upstream Line Attenuation: 25
Downstream Transmit Power: 19
Upstream Transmit Power: 12
Downstream Max Attain Bitrate: 4544 Kbps
Upstream Max Attain Bitrate: 0 Kbps
Il margine di upsstream è sceso di ben 8 dB :eek:
attenuazione 41? cavolo sei lontanissimo peggio di me :doh:
comunque io a 33 aggancio al massimo, misà che devo avere una linea davvero perfetta
Anche a me hanno fatto la stessa identica proposta... :muro:
Anche a me :fagiano:
Quando ho risposto al telefono voleva mandarmi subito qualcuno a casa, gli ho detto che mi trovavo in casa a quell'ora sono perche' in malattia e ha risposto: "Quindi sarebbe inopportuno mandare qualcuno?" :sofico:
Comunque richiamera' domani e per essere sicuro faro' rispondere mia moglie.
Con lei non c'e' operatore che tenga :D
E comunque oggi scadono i due mesi gratis dell'attivazione flat per cui chiamo immediatamente per sollecitare l'upgrade. Vi faro' sapere...
Ho uno strano problema, ieri sera sono stato attaccato al telefono 3 ore invano tentando di parlare con un operatore del 187 :muro:
In pratica ieri è spuntata la portante e tutto, ho provato ad aprire quanche sito e mi ridirezionava sempre sulla pagina di attivazione di alice; il problema è che una volta compilati tutti i campi, quando proseguo alla fase successiva, mi dice che non riconosce il numero di telefono! mi chiede di confermarlo e di riscriverlo, ma mi da sempre lo stesso errore :muro:
Cosa faccio?
Ciao
ora ho riavviato il router con la speranza di tornare a 8125 ed è scesa ad 7838!
Secondovoi se lo riavvio di nuovo scende ancora?Ho fatto male a riavviarlo la prima volta?Eppure disto 590 metri dalla centrale e il rumore e l'attenuazione sono ottimi!
Please help me
E' strana sta cosa....tu hai una attenuazione bassissima, segno evidente che sei vicinissimo alla centrale e che il cavo è buono....ma hai un margine di rumore DS leggermente basso......per quello non agganci proprio al massimo.
Questo può dipendere anche dal router a questo punto. Fai tutto le verifiche del caso, perchè se riesci a strappare 1 dB in più di margine di rumore dovresti prendere il max.
L'alternativa è anche provare con un router che consente la modifica del Target Noise. In questo modo con 12dB di margine agganceresti sempre il max.
Altra cosa....non riavviare il router "a caso". Tieni sotto controllo il margine di rumore DS, e quando vedi che è un po' più alto (di solito al primo mattino), lo riavvi. Perchè se lo fai quando è basso agganci meno.
Ah...dimenticavo...non so che router hai, ma normalmente non è indispensabile il riavvio. Basta forzare il training della portante. Non so se tu hai un tasto DSL Resync, o qualcosa del genere.....oppure semplicemente, stacca e riattacca il cavo telefonico (velocemente, non più di 2 secondi).
Ciao
Cosa faccio?
Dovrebbe risolvere tutto un operatore ;)
rino91fg
21-12-2007, 08:36
grazie mavelot ho un alice gate W2+ in comodato della telecom e devo per forza riavviarlo! Cmq quali sono i valori ideali di rumore ecc..?
rino91fg
21-12-2007, 08:39
ora è a 12.1 il rumore in down mentre prima era 12.3!E' peggiorato quindi vero?
Sì
Cmq quali sono i valori ideali di rumore ecc..?
Il margine di rumore cambia a seconda della portante quindi difficile dirlo con esattezza, in teoria deve essere sufficientemente alto da farti agganciare la portante massima e restare sopra 12 dB.
Dovrebbe risolvere tutto un operatore ;)
Ok, stasera provo a richiamare, prevedo ore di tentativi :muro: :muro: :muro:
Ciao
SN4KKERO
21-12-2007, 08:52
Io a volte mi ritrovo la portante a 8120 con SNR a 8...... poi dopo un pò di tempo mi ritrovo a 7800, 6800, 7200 insomma a differenti valori con SNR che varia da 8 a 14
Latenza sempre a 12 :fagiano:
Ma quante volte viene rinegoziata la portante? e come avviene? Cioè, 'cade' la linea e si riallinea?
:confused:
Orgoglio
21-12-2007, 08:57
ragazzi scusate parlate di margine di rumore , della portante agganciata e roba simile.......:muro: :muro: :muro:
io sono un abbonato alice flat 2 mega con un modem ethernet router Tp-Link TD-8800.
come faccio a leggere questi valori????
rino91fg
21-12-2007, 09:05
ma la portante non c'entra niente col fatto che io mi connetta al router in wi-fi?
Cmq secondo voi quando faccio il riavvio per riagganciare la portante massima, a che valore deve stare il rumore per fare il riavvio ed agganciarla(tipo 12.5?)?
ma la portante non c'entra niente col fatto che io mi connetta al router in wi-fi?
Cmq secondo voi quando faccio il riavvio per riagganciare la portante massima, a che valore deve stare il rumore per fare il riavvio ed agganciarla(tipo 12.5?)?
Dalla mie esperienza puramente sperimentale, per agganciare al max dovresti essere a 14dB
pablog1585
21-12-2007, 09:19
Ciao ragazzi abito a Milano sud e non mi hanno ancora passato ai 7 mega...
altri milanesi?:muro:
Ieri sono passato anche io da 4 a 7 mega. Vi posto uno screen (il migliore su 3 test effettuati ieri sera):
http://img206.imageshack.us/img206/6349/adsl7mbqp5.jpg
ghostrider2
21-12-2007, 10:24
Ieri sono passato anche io da 4 a 7 mega. Vi posto uno screen (il migliore su 3 test effettuati ieri sera):
http://img206.imageshack.us/img206/6349/adsl7mbqp5.jpg
Ammazza...che hai alice 9 mega? :D :sofico:
Ieri sono passato anche io da 4 a 7 mega.
Forse mi sono perso qualcosa. Ma quelli che avevano la 4 mega (tipo me) non dovevano passare a 20 invece che a 7 mega? (almeno che la zona non sia raggiunta dall'ADSL+2).
Per quanto mi riguarda (piccolo sfogo personale), stiamo ormai a quasi fine 2007 e io sto ancora a 4 mega (nemmeno a 7 mi hanno upgradato), la bolletta non me l'hanno abbassata (continuo a pagare più di 30 euro al mese, almeno questo lo potevano intanto sistemare :mad: ), sono due mesi che telefono al 187 facendo solleciti a destra e a manca, e mi sto sempre più rendendo conto che la telecom mi/ci ha preso letteralmente per il :ciapet:
:mad: :mad: :mad: :mad:
http://www.speedtest.net/result/213854712.png (http://www.speedtest.net)
In pratica scarico come la vecchia 4mb!
Ho migliorato un pochino:
http://www.speedtest.net/result/214171261.png (http://www.speedtest.net)
1mp3r4t0r
21-12-2007, 10:31
Ma questa 7Mb è in fast o si pinga come al solito intorno ai 100?
jumperless
21-12-2007, 10:32
Upgrade appena arrivato...
Down Up Unit
SNR Margin 28 27 dB
Line Attenuation 8 4 dB
Data Rate 4832 320 kbps
Come sono i parametri della linea? A me sembra tanto una 4MB :muro:
Down Up Unit
SNR Margin 28 27 dB
Line Attenuation 8 4 dB
Data Rate 4832 320 kbps
Io avevo 4800/380 con la 4MB.
Down Up Unit
SNR Margin 28 27 dB
Line Attenuation 8 4 dB
Data Rate 4832 320 kbps
E' una 4 Mega, non una 7 ;)
jumperless
21-12-2007, 10:36
Oh cacchio, che devo fare? Ricontattare il centro assistenza telecom o tenermi questi valori?
ghostrider2
21-12-2007, 10:39
Down Up Unit
SNR Margin 28 27 dB
Line Attenuation 8 4 dB
Data Rate 4832 320 kbps
Hai dei valori ottimi...comunque non è una 7 mega :)
SN4KKERO
21-12-2007, 11:21
Ho migliorato un pochino:
http://www.speedtest.net/result/214171261.png (http://www.speedtest.net)
Prova con il server di Roma
Quelli di Torino e Brescia spesso danno valori poco attendibili ;)
DarKilleR
21-12-2007, 11:30
a me speed test mi da problemi, mi consiglia brescia, ma faccio il test e mi passa come se fossi una 4/5 MB...lo stesso con roma, MB + o -...
QUando la mia linea non ha alcun problema e se scarico da server seri, sto a 850 KByte/s fissi...
Invece se faccio il test verso Monaco in germania (io abito in Toscana) mi da risultati migliori rispetto ai server italiani -.- :mc:
Pho3nix2
21-12-2007, 11:39
http://www.speedtest.net/result/214183494.png (http://www.speedtest.net)
Un giorno fa andava tutto bene (4 mega) poi oggi questa robaccia ,sarebbe la 7 mega secondo telecazz?
Dite che è un sintomo di un possibile passaggio alla 7 mega o cosa? :mbe:
daniele.g
21-12-2007, 11:49
Un giorno fa andava tutto bene (4 mega) poi oggi questa robaccia ,sarebbe la 7 mega secondo telecazz?
Non penso proprio.... :rolleyes:
Posta i valori della portante, del margine di rumore e dell'attenuazione.
Ciao ;)
Ma sono l'unico che sta ancora a 2 mega?
PS non ho fatto ancora alcuna richiesta...a voi come è andata?
Test di stamattina:
http://www.speedtest.net/result/214190751.png (http://www.speedtest.net)
Cagliari, ho la 7 mega dal 24 novembre e ho notato che:
- si allinea sempre a 7mega ( 7616 )
- la banda con i download manager è sempre effettiva (sui 750/800kb/s sono 6/6,4 mega effettivi un valore molto vicino ai 7mega effettivi)
- solitamente la banda dai siti è dimezzata (350/400kb/s ma è normale senza download manager)
- attenzione la banda indicata da speednet NON é sempre EFFETTIVA, spesso è affidabile ma a volte capita che mi da bande assurde che oscillano tra 1.5 e 6.5MB e il download reale era decisamente più alto, x sapere la vostra banda eeffettiva andate sul sito nvidia e scaricate gli ultimi driver, il valore effettivo ve lo da a circa 20-30secondi dall'inizio del download... moltiplicate x 8 il valore ottenuto e ottenete la vostra banda reale...(es 750kB/s * 8 = 6000 => 6mega circa)
- spesso e volentieri (tipo 1 giorno si e due no) il ping è MOLTO BALLERINO e sempre quando il ping è ballerino a volte perdo anche pacchetti... per ovviare al problema si puo riavviare il router per avere un'altro ip e controllare i pacchetti con la funzione ping, ci si perde mezzora ma si risolve... ;)
è un po che non gioco a bf2 e nel multiplayer non saprei ma nella navigazione e ne download con fdm non ho problemi di sorta, va abbastanza bene e la banda è sempre effettiva... non mi lamento ;)
Smemo hai fatto qualche richiesta?
http://www.speedtest.net/result/214183494.png (http://www.speedtest.net)
Cerca un server più vicino per fare il test se possibile. I valori dovrebbero aumentare. Posta i valori di aggancio del router per vedere se sono in linea o se anche quelli sono bassi.
Pho3nix2
21-12-2007, 12:42
Cerca un server più vicino per fare il test se possibile. I valori dovrebbero aumentare. Posta i valori di aggancio del router per vedere se sono in linea o se anche quelli sono bassi.
Dove posso vedere questo?E anche il valore del rumore ecc :rolleyes:
Ho provato a cercare sul forum.. ma non carica niente :stordita:
Dove posso vedere questo?E anche il valore del rumore ecc :rolleyes:
Ho provato a cercare sul forum.. ma non carica niente :stordita:
Sulle pagina di gestione del router, nella sezione connessione adsl.
Per avere un nuovo IP non c'è bisogno di riavviare il router, basta rinegoziare la sessione PPP. Ci mettete 15 secondi e non 1 minuto e mezzo. Inoltre non riallineate la portante, che magari invece vi sta bene così com'è...;)
skorpionct
21-12-2007, 12:59
Anche a me :fagiano:
Quando ho risposto al telefono voleva mandarmi subito qualcuno a casa, gli ho detto che mi trovavo in casa a quell'ora sono perche' in malattia e ha risposto: "Quindi sarebbe inopportuno mandare qualcuno?" :sofico:
Comunque richiamera' domani e per essere sicuro faro' rispondere mia moglie.
Con lei non c'e' operatore che tenga :D
E comunque oggi scadono i due mesi gratis dell'attivazione flat per cui chiamo immediatamente per sollecitare l'upgrade. Vi faro' sapere...
Di che zona sei di catania?
steRul3z
21-12-2007, 13:00
io ho fatto la richiesta a inizio novembre e ancora non hanno fatto nulla... nn credo mai lo faranno :mc:
Pho3nix2
21-12-2007, 13:14
Sulle pagina di gestione del router, nella sezione connessione adsl.
Emh...veramente ho il modem adsl webpower (bianco) usb :(
Di che zona sei di catania?
Canalicchio :sofico:
Comunque fino ad ora su 3 chiamate uno mi ha detto che aveva fatto il sollecito ma non ha fatto una benemerita, e gli altri due mi hanno che e' automatico.
Riprovo...
Edit: Il quarto operatore finalmente ha accolto la mia richiesta e mi ha fatto la variazione.
Ora risulta la famosa concomitanza Alice Flat e Alice Mega (attiva da oggi).
Mi ha detto che lunedi' o martedi' dovrebbe gia' essere attiva.
Skorpion speriamo bene. Ti terro' aggiornato.
Data Rate
Stream Type Actual Data Rate
Up Stream 480 (Kbps.)
Down Stream 7584 (Kbps.)
Operation Data
Operation Data Upstream Downstream
Noise Margin 24 dB 12 dB
Attenuation 43 dB 36 dB
il primo gg di connessione raggiungevo anche gli 800k scaricando ubuntu con downmanager, ma ora nn riesco..fatico a tenere 7000
ah la portante varia da 7200 a 7900
posso fare qualcosa? :mc:
Emh...veramente ho il modem adsl webpower (bianco) usb :(
Con un modem standard non hai la possibilità di accedere alla pagina di configurazione come su un router. Affidati ai valori nominali della connesisone e a quelli dei test di DL/UL che trovi su internet (speedtest).
1mp3r4t0r
21-12-2007, 13:42
Ma questa 7Mb è in fast o si pinga come al solito intorno ai 100?
:)
Domanda:
x quelli come me che hanno il contratto 30 euri al mese Aladino etc tutto compreso come funziona?
Domanda:
x quelli come me che hanno il contratto 30 euri al mese Aladino etc tutto compreso come funziona?
a me va alla grande... pensa k ieri scaricavo con DAP e ho raggiunto 720 KB/s
Smemo hai fatto qualche richiesta?
si mi è arrivata la mail dal 187 (sono iscritto dal 2002) che mi invitava a richiederla, cosi ho fatto e dopo meno di 1 settimana mel'hanno attivata
Ma è possibile che mi abbiano uppato la banda ma sia semrpe bloccato a 4mbit?
Scarico sempre a 500 nonostante sia a 7616
stesso identico problema, sono a:
Line rate - upstream: 480 Kbps
Line rate - downstream: 7936 Kbps
ma scarico comunque alla stessa identica velocità di quando ero a 4832 con Alice 4 Mega (500-550 KB/SEC max). Ci deve essere qualcosa che non funziona come dovrebbe...
Sembra che abbaino aumentato la portante, ma non ancora aperto i rubinetti per le 4 Mega. C'è un thread apposito, guardate lì.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.