View Full Version : Alice Flat - upgrade a 7 Mega - parliamone
skryabin
14-01-2009, 17:39
E' un parametro calcolato dal router che appunto misura la potenza necessaria alla trasmissione e la potenza ricevuta.
La potenza è "spalmata" da un certo algoritmo su tutta la banda del segnale in base ad una stima della risposta del canale (qui di fatto si tiene conto della qualità e delle caratteristiche del doppino).
capit, quindi mi sbagliavo quando pensavo fosse qualcosa legata alla potenza con cui partiva il segnale dal mux, alla fine mi dici che è una misurazione, un parametro calcolato dal router che dipende più dalla caratteristiche del doppino che il resto. Si impara una cosa nuova...
A questo punto mi rimane da capire la differenza tra un valore di output power basso e uno alto e se sono parametri che possono essere cambiati dal provider :D
ma se come dici è un valore che dipende molto dalla risposta del doppino presumo che ci si possa fare ben poco...
Sicuramente qualche parametro per aumentare leggermente la potenza trasmessa ce l'ha ;) Il difficile è trovarlo.
skryabin
14-01-2009, 18:08
Sicuramente qualche parametro per aumentare leggermente la potenza trasmessa ce l'ha ;) Il difficile è trovarlo.
trovarlo o "volerlo" trovare :D
Downstream Upstream
SNR margin (dB): 14.6 21.0
Attenuation (dB): 5.0 2.0
Output power (dBm): 11.6 7.8
Attainable rate (Kbps): 9088 796
Rate (Kbps): 8128 480
A me una volta mi dissero che l'output power era davvero basso se confrontato con la portante che riuscivo ad agganciare (non mi ricordo chi, ma era del forum), tu che ne pensi? me ne parlo come se fosse un pregio più che un difetto, indice di una buona linea che poteva permettersi di farmi arrivare una portante piena con "poca potenza". Ho come il sospetto però che tale "poca potenza" fosse alla base dei problemi di disconnessione che avevo col profilo 8128/800...
E' sicuramente possibile che sia quello il problema. E' chiaro che la potenza dipende anche dalla distanza dalla centrale, si usa meno potenza se siamo vicini alla centrale in modo da creare poco cross talk sulle altre linee. In particolare per te che sei vicino alla centrale è un fattore estremamente importante, se inviassi con potenze troppo alte creeresti forti crosstalk in tutti i canali downstream degli altri utenti.
Ma considera solo un attimo la possibilità che i parametri dell'algoritmo che alloca la potenza non si adattino perfettamente alla tua linea o meglio, che tu abbia una linea talmente corta e "perfetta" da necessitare una potenza di trasmissione molto bassa: ecco che avrai un SNR margin basso e variazione repentine del SNR margin dovute a piccoli disturbi transitori che ti potrebbero anche a cadute della linea.
Prova un po' a peggiorare la tua linea: inserisci 2-3 adattatori tripolari in cascata prima del filtro, misura nuovamente la linea, in particolare l'attenuazione e il SNR margin...vediamo come si comporta.
skryabin
14-01-2009, 18:40
E' sicuramente possibile che sia quello il problema. E' chiaro che la potenza dipende anche dalla distanza dalla centrale, si usa meno potenza se siamo vicini alla centrale in modo da creare poco cross talk sulle altre linee. In particolare per te che sei vicino alla centrale è un fattore estremamente importante, se inviassi con potenze troppo alte creeresti forti crosstalk in tutti i canali downstream degli altri utenti.
Ma considera solo un attimo la possibilità che i parametri dell'algoritmo che alloca la potenza non si adattino perfettamente alla tua linea o meglio, che tu abbia una linea talmente corta e "perfetta" da necessitare una potenza di trasmissione molto bassa: ecco che avrai un SNR margin basso e variazione repentine del SNR margin dovute a piccoli disturbi transitori che ti potrebbero anche a cadute della linea.
Prova un po' a peggiorare la tua linea: inserisci 2-3 adattatori tripolari in cascata prima del filtro, misura nuovamente la linea, in particolare l'attenuazione e il SNR margin...vediamo come si comporta.
si, in effetti mi ricordo che quando avevo il profilo 8128/800 il margine snr era taaaaaanto ballerino: certe vole era come al solito intorno ai 12-15, altre volte ho letto valori sui 20, mentre certe volte scendeva anche a 9dB O_O
E mi si disconnetteva alla minima interferenza (ricezione chiamate telefoniche per esempio)
Anche adesso l'snr pur essendo stabile (varia di poco, non si discosta molto dai 15dB, raramente scende sotto ai 14, il minimo che ho visto è stato 13 e mezzo) lo ritengo però molto più basso di quando dovrebbe/potrebbe essere, ma se non altro non si disconnette mai.
E qui mi riallaccio al discorso di prima per cui mi chiedevo perchè a me nell'update da 2 a 7 mega son passato da un snr di 30 ai 12-15 di adesso
Immaginavo una situazione del genere vista la vicinanza (150-200m non di piu') ed essendo a conoscenza del fenomeno crosstalk; mo vediamo, stasera o domani stacco i telefoni e monto i filtri sulla presa del router per fare questo esperimento ^^ (in cascata intendi ciascuno collegato all'uscita adsl dell'altro?)
Tra l'altro ho pure un internet bar davanti a casa mia (contratto business molto probabilmente), e ho come l'impressione che abbiano voluto esagerare con la tirchiaggine nei miei confronti per non arrecare danni al bar.
Immaginavo una situazione del genere vista la vicinanza (150-200m non di piu') ed essendo a conoscenza del fenomeno crosstalk; mo vediamo, stasera o domani stacco i telefoni e monto i filtri sulla presa del router per fare questo esperimento ^^ (in cascata intendi ciascuno collegato all'uscita adsl dell'altro?)
Puoi al massimo metter tanti filtri RJ in cascata (il connettore RJ collegato alla parte ADSL) ad un tripolare, di più non puoi fare.
trovarlo o "volerlo" trovare :D
Downstream Upstream
SNR margin (dB): 14.6 21.0
Attenuation (dB): 5.0 2.0
Output power (dBm): 11.6 7.8
Attainable rate (Kbps): 9088 796
Rate (Kbps): 8128 480
A me una volta mi dissero che l'output power era davvero basso se confrontato con la portante che riuscivo ad agganciare (non mi ricordo chi, ma era del forum), tu che ne pensi? me ne parlo come se fosse un pregio più che un difetto, indice di una buona linea che poteva permettersi di farmi arrivare una portante piena con "poca potenza". Ho come il sospetto però che tale "poca potenza" fosse alla base dei problemi di disconnessione che avevo col profilo 8128/800...
Analisi corretta.
GLi algoritmi del dslam sono proprio studiati per evitare di "sparare" a massima potenza anche quando non serve (19dBm, o qualcosa in più).
Ciò danneggerebbe solo chi sta più lontano....
Una linea perfetta, al limite di lunghezza 0, cioò direttamente in centrale, aggancerebbe con pochi dBm di potenza Tx.
Tenete presente che sui profili Telecom la potenza è sempre impostata a L0, cioè Full Power, e che è solo l'algoritmo del DSLAM che la gestisce, tenendo conto degli altri parametri di spettro e di portante.
In particolare esiste anche il parametro MAx SRNM che è sempre 31dB.
Cioò significa che non troverete mai una linea con SNRM > 31dB perchè comq il DSLAM ridurrebbe conseguentemente la potenza.
IL discorso fatto in precedenza sull'abbassamento dell'SNRM da 30 a 12 dB nel passaggio a 7 mega su linee diverse non teneva conto della potenza.
Mediamente in ADSL1 si perdono 3dB per 1M di portante. Ma ciò va considerato a potenza massima (19dBm). Valore che si ottiene normalmente solo per attenuazioni > 20dB.
LE linee corte fanno storia a se perchè le potenze sono molto basse....
~FullSyst3m~
15-01-2009, 01:08
Ultimamente ho molti problemi, non so se sia la connessione o il router.
I primi giorni che avevo l'adsl e il router la portante l'agganciava subito e la spia internet diventava subito verde.
SNR era a 28 e l'attenuazione di linea a 8, la liena l'agganciava a 8127.
Ora invece SNR a 25.5, portante che sembra che vuole agganciare e poi il "lampeggio" rallenta, dopo velocizza e poi rallenta di nuovo e dopo un pò aggancia. Spia internet rossa che diventa verde dopo più di 5 minuti, addirittura adesso sono con la 56k perchè è da ore che è rossa.
Infine, il ping sull'indirizzo ip del mio pc (tramite la diagnosi del pannello) non risponde e perdo tutti i pacchetti.
Cosa può essere?
skryabin
15-01-2009, 02:19
Ultimamente ho molti problemi, non so se sia la connessione o il router.
I primi giorni che avevo l'adsl e il router la portante l'agganciava subito e la spia internet diventava subito verde.
SNR era a 28 e l'attenuazione di linea a 8, la liena l'agganciava a 8127.
Ora invece SNR a 25.5, portante che sembra che vuole agganciare e poi il "lampeggio" rallenta, dopo velocizza e poi rallenta di nuovo e dopo un pò aggancia. Spia internet rossa che diventa verde dopo più di 5 minuti, addirittura adesso sono con la 56k perchè è da ore che è rossa.
Infine, il ping sull'indirizzo ip del mio pc (tramite la diagnosi del pannello) non risponde e perdo tutti i pacchetti.
Cosa può essere?
riesce a pingare o entrare nel router? sarebbe il caso che dessi un'occhiata ai log a sto punto...cosa avevi un netgear? qualcuno che gli dica dove si trova il log xD
Tobigheri
15-01-2009, 09:28
Non credo che siano questioni di traffico. Credo che siano variazioni estemporanee del SNR margin, un po' come succede a me, che in 10 secondi mi può variare anche di 10 dB.
Per pararmi un po' il sedere, ho preso un router che permette la modificare del SNR Margin per la negoziazione della connessione. L'ho impostato a 16.5 dB, ho ancora cadute di linea e variazioni del SNR Margin che magari possono provocare errori, ma vado nettamente meglio rispetto a prima. Certo ho rinunciato a 1 Mbit/s.
Ora mi si allinea fra 4500 e 5000 kbit/s.
Credo che anche il mio router lo permetta ma non ho la minima idea di come modificarlo e soprattutto SE modificarlo. Credo che il default che cerchi di ottenere sia 12db (almeno è il valore che vedo praticamente sempre quando controllo i parametri della linea sul router, una volta connesso). Passare a 16,5db è bel salto e non sono molto espero per essere sicuro di non far "danni con il router" andando a smanettare così in profondità.
Io ho uno zyxel HW660. Hai qualche idea di come eventualmente potrei modificare il SNR di default?
ciao e grazie
16.5 è valore che va bene a me, che ho la linea particolarmente disastrata, magari a te basta anche 14.
Fai conto che all'interno dello stesso giorno ho variazioni anche di 2 Mbit, sempre agganciando a 16.5 contro 12 dB. Ad esempio attualmente è dopata :D
Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 480 / 6.080
Data Transferred (Sent/Received) [KB/MB]: 456,00 / 1,57
Output Power (Up/Down) [dBm]: 12,0 / 19,5
Line Attenuation (Up/Down) [dB]: 26,0 / 42,0
SN Margin (Up/Down) [dB]: 22,0 / 16,0
Ho usato questo tool per cambiare il target SNRM: http://dmt.mhilfe.de/
Purtroppo il tuo router non sembra essere supportato, c'è un router Zyxel P-660HW-T7C che probabilmente è il tuo, ma SOLO Annex B (ADSL su ISDN) e con determinati firmware.
~FullSyst3m~
15-01-2009, 11:02
riesce a pingare o entrare nel router? sarebbe il caso che dessi un'occhiata ai log a sto punto...cosa avevi un netgear? qualcuno che gli dica dove si trova il log xD
Ancora rossa la spia di internet, dopo tutta la notte. Riesco ad entrare nel router
Ancora rossa la spia di internet, dopo tutta la notte. Riesco ad entrare nel router
Prova a riportare ora i valori di attenuazione e SNRM.
Ma se lo spengi e lo riaccendi quando ti diventa rossa ? Quale username e password usi sulla connessione ? aliceadsl ?
~FullSyst3m~
15-01-2009, 11:47
Prova a riportare ora i valori di attenuazione e SNRM.
Ma se lo spengi e lo riaccendi quando ti diventa rossa ? Quale username e password usi sulla connessione ? aliceadsl ?
Allora spiego meglio la situazione.
Ieri stavo guardando con calma le varie impostazioni del router e ho visto che nella scheda Diagnosi c'era il Ping. Ho provato a farlo sul mio indirizzo ip, ma perdevo tutti i pacchetti e mi risultava un errore server. Siccome dovevo installare linux ho pensato di resettare il router, anche perchè ultimamente i valori erano diminuiti. Cosi lo resetto (almeno sul manuale c'era messo cosi), ma la portante agganciava e non agganciava e il led internet rosso fisso. Morto.
Addirittura non mi fa fare nemmeno la procedura guidata perchè nonostante ci sia linea, non mi rileva il tipo di connessione ecc come prima. Ho aliceadsl come user e pass e la spia diventa rossa subito dopo che viene agganciata la portante.
I valori che ho adesso sono:
aggancio portante a 8127Kbps in downstream e in 477 in upstream
attenuazione di linea 8db
SNR 25db
I valori prima erano diversi, ora si sono abbassati.
EDIT: ho appena riflashato il firmware e alle volte la spia internet diventa verde altre volte no. E la spia DSL ci sta troppo a diventare fissa, non aggancia più subitissimo come prima. Ormai ho la conferma che è il router, ma che posso fare?
Hai fatto un casotto. Guarda che ci sono due tipi di reset...quello che resetta tutte le impostazioni del router e quello che riavvia la macchina.
Il primo lo devi fare solo in caso che ti si pianti il router (non hai accesso nemmeno all'interfaccia web) o che tu voglia ripartire da zero con le impostazioni. Per riavviare invece si può fare tranquillamente tramite l'interfaccia web, oppure spengi, aspetti 10 secondi e riaccendi.
Il ping sul router lo devi fare verso indirizzi esterni non interni alla rete.
La spia ti restava rossa perché l'adsl non era configurata correttamente. Configura l'adsl manualmente, ti servono pochissimi parametri:
Protocollo: PPPoA
Multiplexing: VC
VPI: 8
VCI: 35
Username: aliceadsl
Password: aliceadsl
EDIT: ho appena riflashato il firmware e alle volte la spia internet diventa verde altre volte no. E la spia DSL ci sta troppo a diventare fissa, non aggancia più subitissimo come prima. Ormai ho la conferma che è il router, ma che posso fare?
Definisci in secondi subitissimo...
Comunque ripeto: secondo me stai facendo un macello :doh:
~FullSyst3m~
15-01-2009, 12:25
Hai fatto un casotto. Guarda che ci sono due tipi di reset...quello che resetta tutte le impostazioni del router e quello che riavvia la macchina.
Il primo lo devi fare solo in caso che ti si pianti il router (non hai accesso nemmeno all'interfaccia web) o che tu voglia ripartire da zero con le impostazioni. Per riavviare invece si può fare tranquillamente tramite l'interfaccia web, oppure spengi, aspetti 10 secondi e riaccendi.
Il ping sul router lo devi fare verso indirizzi esterni non interni alla rete.
La spia ti restava rossa perché l'adsl non era configurata correttamente. Configura l'adsl manualmente, ti servono pochissimi parametri:
Protocollo: PPPoA
Multiplexing: VC
Username: aliceadsl
Password: aliceadsl
Non ho mai avuto adsl e router quindi sto sperimentando un pò :D
Se fosse cosi come dici tu (e quei parametri oltretutto li avevo già impostati, ma non era servito) il router non doveva andare nemmeno quando l'ho montato la prima volta che non era ancora configurato. Invece la prima volta andava eccome, ha conosciuto la connessione PPPoA, mi ha fatto inserire i parametri e voilà.
Ora va troppo male, devo resettarlo come si deve per vedere se lo fa ancora. In definitiva come si resetta il router? Intendo come se fosse uscito dalla fabbrica. Nel manuale c'è scritto di premere i due pulsanti laterali, come ho fatto io
Definisci in secondi subitissimo...
Comunque ripeto: secondo me stai facendo un macello
Subitissimo --> max.5sec
Comunque lo so, ma quando ho qualcosa di nuovo che non conosco per le mani la maggior parte delle volte faccio un macello :D
Dovrebbe essere quello il metodo per resettarlo come uscito dalla fabbrica, ma a quel punto lo devi configurare, non attaccarlo e basta.
Evidentemente il wizard la prima volta ha funzionato da solo, magari era già impostato sui parametri più comuni (Alice).
Resettalo ed imposta i parametri in modo manuale.
~FullSyst3m~
15-01-2009, 12:44
Allora, ho spendo il router 10 minuti (ero con la 56k prima), ho resettato tramite i due pulsanti laterali e sono entrato nel pannello di configurazione. Tutto come quando l'ho comprato, pure la lingua inglese. Inserico il cavo telefonico al router e invece dei soliti 5 secondi, c'è stato 15 secondi ad agganciare la portante. Led Internet rosso. Avvio la procedura guidata e mi riconosce la connessione, mi fa inserire i parametri e mi fa configurare il wireless. Si riavvia il router per applicare le impostazioni e la spia internet diventa immediatamente verde.
Dopodichè prenoto l'indirizzo ip del mio pc fisso e appplico, il router si riavvia per applicare i cambiamenti, ma stavolta il led Internet resta rosso e devo riavviare dalla Diagnostica prima che diventi di nuovo verde. Perchè?
Inoltre ora l'SNR è 22.5db, i primi giorni era a 28db. Cosa c'è che non va?
Infine, ho sempre questo "errore server" nella Diagnosi:
http://img294.imageshack.us/img294/3813/screenpq9.th.jpg (http://img294.imageshack.us/my.php?image=screenpq9.jpg)
Per conludere il pannello di configurazione è lentissimo a caricare e ieri, quando ho resettato la prima volta, nella configurazione guidata, non mi trovava la connessione. O meglio, invece di dirmi "Rilevata connessione PPPoA", mi diceva: "Indirizzo IP dinamico (DHCP) assegnato" e mi usciva.
Spero avete una risposta a queste domande perchè qualcosa che non va c'è e non credo che sia dovuto tutto ad un semplice reset
~FullSyst3m~
15-01-2009, 12:45
Dovrebbe essere quello il metodo per resettarlo come uscito dalla fabbrica, ma a quel punto lo devi configurare, non attaccarlo e basta.
Evidentemente il wizard la prima volta ha funzionato da solo, magari era già impostato sui parametri più comuni (Alice).
Resettalo ed imposta i parametri in modo manuale.
Non ha parametri comuni il router. Avevo resettato ed era come uscito da fabbrica, quindi doveva farmi fare la configurazione, invece no. Comunque leggi sopra che è spiegato tutto nei dettagli
Dopodichè prenoto l'indirizzo ip del mio pc fisso e appplico, il router si riavvia per applicare i cambiamenti, ma stavolta il led Internet resta rosso e devo riavviare dalla Diagnostica prima che diventi di nuovo verde. Perchè?
Che :confused:
~FullSyst3m~
15-01-2009, 13:03
Che :confused:
Ho fatto la prenotazione ip per assegnare sempre lo stesso indirizzo al mio pc fisso. Applico le impostazioni e il router si riavvia per renderle effettive, dopo il riavvio luce Internet rossa di nuovo e mi tocca andare in Diagnosi -- Riavvia.
Hai qualche idea di cosa possa essere?
Ho fatto la prenotazione ip per assegnare sempre lo stesso indirizzo al mio pc fisso. Applico le impostazioni e il router si riavvia per renderle effettive, dopo il riavvio luce Internet rossa di nuovo e mi tocca andare in Diagnosi -- Riavvia.
Mi sembra strano che il router si riavvi per questa cosa :confused:
Ma se riavvii dopo il led internet torna verde...e se riavvii nuovamente torna verde ? Prova 7-8 riavii e dimmi quante volte ritorna verde e quante rosso.
~FullSyst3m~
15-01-2009, 13:09
Mi sembra strano che il router si riavvi per questa cosa :confused:
E si, si riavvia perchè mentre dice "Applicazione cambiamenti" le luci si spengono e inizia a riaccendersi il led di accensione, poi l'ethernet e cosi via.
Poi i valori sono troppo bassi rispetto a prima e hai visto l'immagine che ho postato? Cosa può essere?
Comunque primo riavvio: luce verde, ma nell'applet "Connettività limitata o assente" e dopo un secondo "La rete locale lan è connessa a 100.00Mbps", mentre nel pannello di configurazione del router mi dà errore caricamento pagina (non tutta la pagina, ma solo quella centrale del pannello). Errore server sempre presente
Secondo riavvio: agganciamento portante lento come il primo, ma luce verde senza errore nel pannello e senza segnale di connettività limitata o assente. Errore server sempre presente
Terzo riavvio: come il primo.
Fa sempre cosi, quando ho prenotato l'indirizzo ip invece è diventata rossa e ho dovuto riavviare.
Hai qualche idea?
~FullSyst3m~
15-01-2009, 13:39
Ribeccato in flagrante: tolgo la prenotazione indirizzi e la rimetto, applico e mi si visualizza la solita schermata:
http://img213.imageshack.us/img213/8241/screenyw0.th.jpg (http://img213.imageshack.us/my.php?image=screenyw0.jpg)
però non si è riavviato stavolta, si è spenta la spia Internet e si è messa a lampeggiare quella DSL. Dopo un pò ha agganciato la portante e indovina? Spia Internet rossa. Riavvio manuale per l'ennesima volta ed errore server sempre presente.
Ora hai un quadro completo, spero mi sai suggerire qualcosa :muro:
Ma scusa, ogni volta che riavvii ti resta verde la luce...che problema c'è ? E' normale che la portante non venga agganciata subito, succede praticamente con tutti i modem. Va tutto bene, non ti creare problemi che non ci sono.
~FullSyst3m~
15-01-2009, 13:51
Ma scusa, ogni volta che riavvii ti resta verde la luce...che problema c'è ? E' normale che la portante non venga agganciata subito, succede praticamente con tutti i modem. Va tutto bene, non ti creare problemi che non ci sono.
C'è il problema che non posso riavviare ogni volta che applico le modifiche. Dovrebbe diventare verde il led Internet e invece no, mi tocca riavviare a mano e non lo ha mai fatto prima. Oltretutto quell'errore server nello screen che ho postato più sopra non so cosa sia.
Tu che router hai? Credi sia normale che dopo che applico delle impostazioni devo riavviare a mano? Io credo di no. Anche perchè prima non lo ha mai fatto. E la connettività limitata o assente? No, c'è proprio qualcosa che non va, ma non so cosa.
Inoltre il pannello web è lentissimo a caricare e non mi chiede nemmeno più user e pass nonostante abbia messa la scadenza del logi ad 1 minuto
skryabin
15-01-2009, 13:54
ecco perchè telecom da i router praticamente bloccati :D
~FullSyst3m~
15-01-2009, 14:03
ecco perchè telecom da i router praticamente bloccati :D
Cioè? Tu non mi sai dire nulla a riguardo?
~FullSyst3m~: non conosco benissimo il tuo router, ne ho configurati 2 o 3, ma è stato tutto semplicissimo.
Ma il router funziona ? Allora perché una volta che hai modificato le impostazioni non lo lasci stare così com'è ?
Non avendolo sotto mano non ti posso aiutare meglio: chiedi nella discussione relativa al tuo modello, magari torna al firmware originale o fatti consigliare il firmware migliore.
skryabin
15-01-2009, 14:35
Cioè? Tu non mi sai dire nulla a riguardo?
Non avendolo sotto mano non ti posso aiutare meglio: chiedi nella discussione relativa al tuo modello, magari torna al firmware originale o fatti consigliare il firmware migliore.
quello che dice cionci: per problemi di configurazione del router meglio che chiedi nel thread del router. Qui è un tantino offtopic, soprattutto visto che prima ti andava e ora non ti va perchè c'hai smanettato...
~FullSyst3m~
15-01-2009, 14:58
~FullSyst3m~: non conosco benissimo il tuo router, ne ho configurati 2 o 3, ma è stato tutto semplicissimo.
Ma il router funziona ? Allora perché una volta che hai modificato le impostazioni non lo lasci stare così com'è ?
Firmware modificati non c'è ne è quello che gli ho caricato è quello che aveva lui di default. Le impostazioni a volte ho bisogno di cambiarle, non posso lasciare tutto cosi come è per sempre. Adesso non va più, sono con la 56k
Firmware modificati non c'è ne è quello che gli ho caricato è quello che aveva lui di default. Le impostazioni a volte ho bisogno di cambiarle, non posso lasciare tutto cosi come è per sempre. Adesso non va più, sono con la 56k
Cioè: adesso ogni volta che riavvii non torna verde ?
Fatti aiutare nella sua discussione, non posso aiutarti, non ho quel router. Fatti consigliare il firmware ufficiale migliore.
Di solito dopo un paio di giorni di configurazione è difficile doverci rimettere le mani sul router, vista soprattutto la presenza del UPnP
~FullSyst3m~
15-01-2009, 15:06
Cioè: adesso ogni volta che riavvii non torna verde ?
Fatti aiutare nella sua discussione, non posso aiutarti, non ho quel router.
No, è diventato rosso solo e ora non ne vuole sapere :muro:
pegasolabs
16-01-2009, 09:31
No, è diventato rosso solo e ora non ne vuole sapere :muro:
Fullsystem il crossposting è vietato. In più qui credo che qui tu sia OT.
~FullSyst3m~
16-01-2009, 12:50
Fullsystem il crossposting è vietato. In più qui credo che qui tu sia OT.
Si lo so, infatti ho aperto un post apposito. Scusami.
Tornando ot, dopo quell'apocalisse per fare funzionare il router ho notato che non supero più i 600kb/s in download, prima arrivavo a 850kb/s.:confused:
rizomatico
16-01-2009, 20:04
ciao ragazzi
sono fresco di attivazione 7 mega e sembra filare tutto liscio finora (mi tocco le palle:asd:)
scrivo per conto di un mio amico che richiese l'upgrade nel novembre 2007
e fu upgradato solo a una 4 mega per motivi non meglio precisati di valori al limite, instabilità ecc.
lui è più vicino di me alla centrale e stava aspettando il mio upgrade proprio per fare il confronto
posto le statistiche dei due router (stesso modello)
potete darci un'occhiata?
mio (http://img120.imagevenue.com/img.php?image=28746_stats_122_1111lo.jpg)
suo (http://img242.imagevenue.com/img.php?image=28745_stats2_122_493lo.jpg)
i suoi valori sono così male? una 7 mega non può reggerla davvero?
skryabin
16-01-2009, 20:17
c'è gente che ha la 7 mega e se la sogna l'attenuazione del tuo amico...sarà anche più lontano di te ma è comunque più vicino della media.
l'snr a 15db con 4 mega agganciati non so com'è, ma forse c'è ancora spazio per un altro mega da agganciare, la sparo li'....poi bisogna vedere quanto è stabile.
vabhe
parlando di roba piu seria, da cosa potrebbe dipendere questo ?
http://img530.imageshack.us/img530/7481/immaginecr7.jpg (http://imageshack.us)
mi è impossibile giocare online (attenuazione, snr e tutto ottimo)
skryabin
17-01-2009, 14:57
vabhe
parlando di roba piu seria, da cosa potrebbe dipendere questo ?
http://img530.imageshack.us/img530/7481/immaginecr7.jpg (http://imageshack.us)
mi è impossibile giocare online (attenuazione, snr e tutto ottimo)
i miei son quasi peggiori (almeno nei valori minimi di "base"), consolati...e questo è il test di ngi fatto al volo in questo istante:
NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 14:51 del 17/1/2009
Download Speed: 6918 Kbps (864.8 KB/sec)
Upload Speed: 404 Kbps (50.5 KB/sec)
semplicemente telecom è una pessima scelta per chi vuole giocare, e ma direi anche che il ping si sente anche in applicazioni streaming e chat vocale come skype per es, per cui rimane una pessima scelta in ogni caso se non si danno una mossa col ping ^^
Ma direi anche che tra quando avevo il ping a 30 e adesso che non scende mai sotto i 48-50 (pure parecchi incostanti, più o meno come te) la navigazione ne ha risentito in reattività...stanno combinando qualcosa :rolleyes:
~FullSyst3m~
17-01-2009, 15:03
i miei son quasi peggiori (almeno nei valori minimi di "base"), consolati...e questo è il test di ngi fatto al volo in questo istante:
semplicemente telecom è una pessima scelta per chi vuole giocare, e ma direi anche che il ping si sente anche in applicazioni streaming e chat vocale come skype per es, per cui rimane una pessima scelta in ogni caso se non si danno una mossa col ping ^^
Ma direi anche che tra quando avevo il ping a 30 e adesso che non scende mai sotto i 48-50 (pure parecchi incostanti, più o meno come te) la navigazione ne ha risentito in reattività...stanno combinando qualcosa :rolleyes:
Io con NGI questi valori me li sono scordati... e non ho ancora capito perchè
Io con NGI questi valori me li sono scordati... e non ho ancora capito perchèI fattori possono essere tanti, difficile venirne a capo, così come per Wickam
skryabin
17-01-2009, 15:07
I fattori possono essere tanti
come anche quelli che regolano il ping :D
nemmeno quando ero in fast facevo 29ms sul nas :doh:
ciao ragazzi
sono fresco di attivazione 7 mega e sembra filare tutto liscio finora (mi tocco le palle:asd:)
scrivo per conto di un mio amico che richiese l'upgrade nel novembre 2007
e fu upgradato solo a una 4 mega per motivi non meglio precisati di valori al limite, instabilità ecc.
lui è più vicino di me alla centrale e stava aspettando il mio upgrade proprio per fare il confronto
posto le statistiche dei due router (stesso modello)
potete darci un'occhiata?
mio (http://img120.imagevenue.com/img.php?image=28746_stats_122_1111lo.jpg)
suo (http://img242.imagevenue.com/img.php?image=28745_stats2_122_493lo.jpg)
i suoi valori sono così male? una 7 mega non può reggerla davvero?
C'è poco da dire, il tuo amico ha chiaramente la portante della 4M, e seppur con una linea decisamente inferiore alla tua, che è eccellente, potrebbe arrivare almeno a 6 Mega.
Deve insistere con il 187 e chiedere l'adeguamento del profilo di servizio a 7Mega
Ehm si ma non capisco come mai la notte pingo 30 e di giorno come vedi posso arrivare a 585... ti garantisco che i proiettili che partono con 0,58 secondi di ritardo missano quasi per certo :cry:
skryabin
17-01-2009, 17:38
Ehm si ma non capisco come mai la notte pingo 30 e di giorno come vedi posso arrivare a 585... ti garantisco che i proiettili che partono con 0,58 secondi di ritardo missano quasi per certo :cry:
si missa anche con 80-100ms di ping a certi livelli ^^
ormai c'ho rinunciato...
di giorno è normale che il ping s'impenni: c'è più via vai di dati, più utenze collegate, più gente che usa p2p, ecc ecc
Anche la banda di giorno è normale che cali, soprattutto dopo pranzo...
più che normale sarebbe meglio dire che è un "comportamento tipico"
si missa anche con 80-100ms di ping a certi livelli ^^
ormai c'ho rinunciato...
di giorno è normale che il ping s'impenni: c'è più via vai di dati, più utenze collegate, più gente che usa p2p, ecc ecc
Anche la banda di giorno è normale che cali, soprattutto dopo pranzo...
più che normale sarebbe meglio dire che è un "comportamento tipico"
mha... ma 600 credo sia un tantinino esagerato...
oltretutto fino a qualche mese fa non me lo faceva NEANCHE PER 1 SECONDO AL GIORNO... ora invece è un appuntamento fisso: 25 ore al giorno navigo come un 56k che schifo
riva.dani
22-01-2009, 11:07
Il bello è che sul sito c'è tutt'ora scritto che "il passaggio avverrà in automatico entro il 2008". Ma io sono ancora a 2 mega, e così tutti quelli del mio paese che hanno Alice, mentre chi è passato a Tiscali, Fastweb o altre naviga a 6/7Mbps. Sto meditando di fare un "Parla e Naviga" di Fastweb a 45€/mese. Avrei fuori solo le chiamate ai cellulari e non pagherei più il canone Telecom... :O
ThePunisher
22-01-2009, 11:32
Raga come sono questi valori?
Tempo di attività del sistema 01:08:52
Porta Stato Pacc.trasm. Pacc.ricev. Collisioni B/s trasm. B/s ricev. Tempo di
attività
WAN PPPoA 551 561 0 602 1299 00:03:55
LAN 10M/100M 18581 15989 0 4040 777 01:08:48
WLAN 11M/54M/108M 0 0 0 0 0 00:00:00
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 8125 kbps 476 kbps
Attenuazione linea 10.0 db 6.8 db
Margine rumore 10.6 db 32.2 db
Ciao, come vi sembrano questi risultati? non ne ho mai capito niente di attenuazione, rumore
http://i42.tinypic.com/x7qlh.jpg
thx :D
ThePunisher
22-01-2009, 13:48
Ciao, come vi sembrano questi risultati? non ne ho mai capito niente di attenuazione, rumore
http://i42.tinypic.com/x7qlh.jpg
thx :D
Magine rumore in down al limite come il mio :(. Il brutto è che aggiornando il software del router è pure peggiorato!
E cosa comporta questo margine al limite? grazie
ThePunisher
22-01-2009, 14:27
E cosa comporta questo margine al limite? grazie
Rischio disconnessioni se scende sotto il 10!
Non so come mai ma da me ora è migliorato:
Velocità di connessione 8126 kbps 476 kbps
Attenuazione linea 10.0 db 6.8 db
Margine rumore 12.3 db 31.9 db
Ayrton71
23-01-2009, 09:48
Ragazzi mi sono un pò stufato di questa Telecom :mad: Da dicembre con una email mi avvisano che usufruisco del servizio Alice7mega...ma quando?! La mia velocità nn è cambiata di una virgola,ferma a 2mega! é la 3° tel che faccio,mi hanno risposto che il servizio certifica minimo 1,2mega e io secondo loro posso andare al max a 2,4mega! vi posto la schermata del mio router Netgear DGB111G con tutti i tel staccati e filtri inseriti....
http://img209.imageshack.us/img209/6622/testyt6.th.jpg (http://img209.imageshack.us/my.php?image=testyt6.jpg)
Ho amici molto vicino che sfiorano i 7 mega e a quanto pare devo restare bloccato secondo loro! :mc: :help:
riva.dani
23-01-2009, 14:12
Ragazzi mi sono un pò stufato di questa Telecom :mad: Da dicembre con una email mi avvisano che usufruisco del servizio Alice7mega...ma quando?! La mia velocità nn è cambiata di una virgola,ferma a 2mega! é la 3° tel che faccio,mi hanno risposto che il servizio certifica minimo 1,2mega e io secondo loro posso andare al max a 2,4mega! vi posto la schermata del mio router Netgear DGB111G con tutti i tel staccati e filtri inseriti....
http://img209.imageshack.us/img209/6622/testyt6.th.jpg (http://img209.imageshack.us/my.php?image=testyt6.jpg)
Ho amici molto vicino che sfiorano i 7 mega e a quanto pare devo restare bloccato secondo loro! :mc: :help:
Stessa mia situazione: i miei vicini di casa con Fastweb e Tiscali vanno a 6/7Mbps. Io sono ancora a 2Mbps. Al 187 non sanno dirmi altro se non che a loro risulta che la mia linea è già a 7 Mega. :muro:
http://img523.imageshack.us/img523/5571/pingsd7.th.jpg (http://img523.imageshack.us/my.php?image=pingsd7.jpg)
MA PERCHE MAI ?!?!?!
PERCHE ???
PEEEERCHE ???'
http://img523.imageshack.us/img523/5571/pingsd7.th.jpg (http://img523.imageshack.us/my.php?image=pingsd7.jpg)
MA PERCHE MAI ?!?!?!
PERCHE ???
PEEEERCHE ???'
mux strasaturo c'è ben poco da fare :muro: , l'unica via di uscita è vedere se sei coperto da qualche provider in ull
random566
25-01-2009, 10:03
con 46 dB di attenuazione forse qualcosa più di 2 mega si potrebbe avere, ma la vedo dura "sfiorare i 7 mega".
poi tutto può essere, magari la linea dei tuoi amici ha ottime caratteristiche di rumorosità, sicuramente meglio di quelle tipiche con quell'attenuazione.
tavolone
25-01-2009, 11:17
con 46 dB di attenuazione forse qualcosa più di 2 mega si potrebbe avere, ma la vedo dura "sfiorare i 7 mega".
poi tutto può essere, magari la linea dei tuoi amici ha ottime caratteristiche di rumorosità, sicuramente meglio di quelle tipiche con quell'attenuazione.
Ciao
Io ho questi valori di linea:
Attenuazione linea ---------44.0 db -----21.0 db
Margine rumore ------------12.0 db ------18.0 db
e di default il mio Netgear DG834GT riesce ad agganciare 3000 Kbps in download e 480 Kbps in upload
Tramite l'uso dei comandi telnet che il mio router supporta ho abbassato il margine di rumore (SNR) a 6 db e così ho guadagnato in download circa un Mbit in più.
-----------------------Downstream ---- Upstream
Velocità di connessione ----4384 kbps ---480 kbps
Attenuazione linea ---------44.0 db -----21.0 db
Margine rumore ------------6.3 db ------18.0 db
Quindi con attenuazione 45 db 2 Mbit sono il minimo e i 4 Mbit che sono riuscito a raggiungere io tramite la manpolazione dell'SNR non sono neanche il massimo. Infatti a marzo 2008 quando attivai la 7 Mbit di Libero agganciavo normalmente 4 Mbit e con i comandi telnet sono arrivato addirittura ad agganciarne 6 Mbit. Dipende da tanti fattori e comunque l'importante è che non ci siano continue variazioni, come accadeva a me con libero dal secondo mese in poi. Fino a che c'è stabilità della banda ci si può ritenere fortunati, riferendomi ovviamente a chi come me si trova oltre i tre Km dalla centrale telecom. Speriamo che con i prossimi upgrade della banda la situazione non peggiori.
6 dB sono pochini imho, potrebbero andare bene solo se non hai variazioni del SNRM. Controlla che non proliferino gli errori ;)
Ayrton71
25-01-2009, 12:09
E quindi devo restare cosi? :confused: Anche se cambio operatore ? Eppure nn abito in un palazzo dell'800 ...:mad:
random566
25-01-2009, 12:14
E quindi devo restare cosi? :confused: Anche se cambio operatore ? Eppure nn abito in un palazzo dell'800 ...:mad:
purtroppo i limiti dovuti alla lunghezza della linea sono una caratteristica della tecnologia adsl in generale, quindi è impossibile che esiste qualche gestore nazionale o estero in grado di sfruttare meglio le linee in rame.
il fatto che il tuo palazzo sia più o meno veccho c'entra ben poco.
quello che influenza l'attenuazione è fondamentalmente la distanza dalla centrale (intesa come lunghezza del cavo fra la tua abitazione e la centrale).
di ciò la colpa non è nè tua nè dei gestori.
d'altra parte se il gestore aumentasse la velocità della portante potresti guadagnare qualcosa, però a scapito della stabilità e del presentarsi di possibili disconnessioni casuali
Basterebbe essere piu' seri come gestori e dire le cose come stanno realmente , loro prima di fare un contratto lo sanno gia' cosa possono offrire, invece di diffondere pubblicita' ingannevole per catturare contratti e promettere velocita' stratosferiche , ma in Italia funziona cosi, purtroppo.
riva.dani
25-01-2009, 14:16
Scusate, ma i miei valori a me paiono piuttosto buoni, abbastanza da supportare una connessione da 7Mbps teorici:
http://img512.imageshack.us/img512/3261/screenshot1uo8.th.png (http://img512.imageshack.us/my.php?image=screenshot1uo8.png)
E poi il problema è che sul sito scrivono che "entro il 2008" tutte le linee saranno a 7 mega. Ora che hanno fatto questa promessa sta a loro trovare il modo di mantenerla, perchè ripeto che nel mio caso gli altri operatori sono arrivati a 6 mega (Fastweb) e 7 mega (Tiscali) a due passi da casa mia. Appena ho tempo chiamo il 187 e lo faccio loro presente: magari minacciandoli di fare il passaggio e smettere di pagare anche il canone farà smuovere un pochino le acque...
ThePunisher
25-01-2009, 14:19
Scusate, ma i miei valori a me paiono piuttosto buoni, abbastanza da supportare una connessione da 7Mbps teorici:
http://img512.imageshack.us/img512/3261/screenshot1uo8.th.png (http://img512.imageshack.us/my.php?image=screenshot1uo8.png)
E poi il problema è che sul sito scrivono che "entro il 2008" tutte le linee saranno a 7 mega. Ora che hanno fatto questa promessa sta a loro trovare il modo di mantenerla, perchè ripeto che nel mio caso gli altri operatori sono arrivati a 6 mega (Fastweb) e 7 mega (Tiscali) a due passi da casa mia. Appena ho tempo chiamo il 187 e lo faccio loro presente: magari minacciandoli di fare il passaggio e smettere di pagare anche il canone farà smuovere un pochino le acque...
Sì, i tuoi valori sono molto buoni. Sì, fai come hai detto.
Devi fare come abbiamo fatto quasi tutti per ottenere la 7 Mega, telefona al commerciale e chiedi il passaggio l'upgrade gratuito alla 7 Mega.
riva.dani
25-01-2009, 14:44
Devi fare come abbiamo fatto quasi tutti per ottenere la 7 Mega, telefona al commerciale e chiedi il passaggio l'upgrade gratuito alla 7 Mega.
Ti ricordi per caso la sequenza numerica che hai fatto? Ne ho piene le scatole di parlare con gente che mi dice che non può fare niente. Magari sbaglio io.
Grazie ad entrambi comunque. :mano:
scusate , ho cercato di informarmi tramite le varie discussioni ed il risultato e' che i miei valori sono piuttosto buoni . qualcuno me lo conferma e\o mi sa dire di piu' ?
grazie :)
Attenuazione linea 16.5 db 9.5 db
Margine rumore 22.4 db 30.7 db
ThePunisher
25-01-2009, 15:28
scusate , ho cercato di informarmi tramite le varie discussioni ed il risultato e' che i miei valori sono piuttosto buoni . qualcuno me lo conferma e\o mi sa dire di piu' ?
grazie :)
Attenuazione linea 16.5 db 9.5 db
Margine rumore 22.4 db 30.7 db
Sono ottimi!
Ti ricordi per caso la sequenza numerica che hai fatto? Ne ho piene le scatole di parlare con gente che mi dice che non può fare niente. Magari sbaglio io.
Grazie ad entrambi comunque. :mano:
No, perché sono cambiati. Non devi parlare con l'assistenza tecnica, ma con l'assistenza commerciale.
Sono ottimi!
che cu*@ :D
abitare su via tuscolana a roma ha i suoi vantaggi a discapito del casino di auto ke mi devo beccare .. moriro' a 50 anni per le skifezze ke mi respiro ma almeno navigo veloce :D :D
grazie cmq dell'info ... nn mi conviene agire su portante e roba simile , giusto ? :)
tavolone
25-01-2009, 17:10
6 dB sono pochini imho, potrebbero andare bene solo se non hai variazioni del SNRM. Controlla che non proliferino gli errori ;)
Si lo farò e poi posto qui i risultati.
A distanza di mesi dal passaggio a 7 mega io quasi sempre aggancio a 4 mega e di più non va...non che abbia bisogno di 7 mega ma se pubblicizzano una velocità sarebbe bello raggiungerla e non andare poco più della metà...
riva.dani
25-01-2009, 17:29
No, perché sono cambiati. Non devi parlare con l'assistenza tecnica, ma con l'assistenza commerciale.
Ok, grazie di nuovo. Domani chiamo, vi farò sapere... :sperem:
Scaricate questo file poi ditemi
Vi avverto: contiene immagini ben peggiori di quelle di Rottem :eek:
http://www.sendspace.com/file/cihc99
Dopo aver guardato le immagini, "commentate"
grazie
Scaricate questo file poi ditemi
Vi avverto: contiene immagini ben peggiori di quelle di Rottem :eek:
http://www.sendspace.com/file/cihc99
Dopo aver guardato le immagini, "commentate"
grazie
Per chi gioca online sono cose da non vedere :muro: :muro: :muro:
Per chi gioca online sono cose da non vedere :muro: :muro: :muro:
pensa che ero comunque secondo in classifica rofl
ed usando lo sniper
bastava sparare dove PENSASSI SAREBBE APPARSO QUALCUNO DI LI A UN SECONDO eeeee BOOOM! poi le clay hanno fatto il resto lol
bella partita da nabbo... mi davano del "clay noob"
riva.dani
27-01-2009, 10:10
Fatto. L'operatrice mi ha garantito la variazione di velocità entro il 5 febbraio. Speriamo bene, intanto grazie per la dritta. ;)
Dt Jackal
27-01-2009, 13:15
spero di non sbagliare postanto qqui..
allora circa prima di natale mi hanno contattato quella della telecom dicendomi che mi offrivano alice tutto incluso (telefonate,internet flat e tv) dandomi anche modem e decoder...poi xò non si sono fatti più sentire..cosa posso fare secondo voi?:confused:
ThePunisher
27-01-2009, 13:55
spero di non sbagliare postanto qqui..
allora circa prima di natale mi hanno contattato quella della telecom dicendomi che mi offrivano alice tutto incluso (telefonate,internet flat e tv) dandomi anche modem e decoder...poi xò non si sono fatti più sentire..cosa posso fare secondo voi?:confused:
Richiamare e dire ciò che stai dicendo a noi? Comunque la cosa migliore in assoluto è ordinare online, ti fanno sconti che non ti fanno al telefono!
Dt Jackal
27-01-2009, 14:09
si era quello ke avevo intenzione di fare..ma magari c'era qualcos'altro su cui fare "pressione" o magari puntualizzare certe cose..
anche xk non vorrei trovarmi a pagare qualcosa che non ho o magari rimanere senza linea dato ke mi serve per lavoro..
Fatto. L'operatrice mi ha garantito la variazione di velocità entro il 5 febbraio. Speriamo bene, intanto grazie per la dritta. ;)
ho appena chiamato il 187, entro il 5-febbraio upperanno anche me.. mi hanno detto che fino adesso non era stato fatto in automatico perchè non avevo un modem alice :confused:
ho appena chiamato il 187, entro il 5-febbraio upperanno anche me.. mi hanno detto che fino adesso non era stato fatto in automatico perchè non avevo un modem alice :confused:
E' una grossa cavolata.
Guardate oggi come mi sono trovato la linea :asd:
Link Information
Uptime: 0 days, 7:22:46
Modulation: G.992.1 Annex A
Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 480 / 1.088
Data Transferred (Sent/Received) [MB/MB]: 13,05 / 85,23
Output Power (Up/Down) [dBm]: 12,5 / 19,5
Line Attenuation (Up/Down) [dB]: 26,5 / 42,0
SN Margin (Up/Down) [dB]: 14,0 / 30,0
Vendor ID (Local/Remote): TMMB / P
Loss of Framing (Local/Remote): 0 / 0
Loss of Signal (Local/Remote): 5 / 0
Loss of Power (Local/Remote): 0 / 0
Loss of Link (Remote): 0
Error Seconds (Local/Remote): 598 / 0
FEC Errors (Up/Down): 262 / 26
CRC Errors (Up/Down): 46 / 0
HEC Errors (Up/Down): 34 / 0
ma che è successo alla mia alice 2 mega...
andava alla grande ma oggi improvvisamente ha perso il segnale.
ed ecco stasera quel che vedo
http://img516.imageshack.us/img516/7771/sshot1ip1.png
NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 20:58 del 27/1/2009
Download Speed: 1538 Kbps (192.3 KB/sec)
Upload Speed: 291 Kbps (36.4 KB/sec)
ho riavviato il router ed è tornato tutto come prima
NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 21:1 del 27/1/2009
Download Speed: 2109 Kbps (263.6 KB/sec)
Upload Speed: 293 Kbps (36.6 KB/sec)
riguardo l'upgrade è ancora vera la voce del rinnovo contrattuale di un ulteriore anno?
riva.dani
27-01-2009, 20:52
Così mi preoccupi però: perchè dicono a tutti la stessa data? Sarà una bufala? :asd:
Così mi preoccupi però: perchè dicono a tutti la stessa data? Sarà una bufala? :asd:
Domani verifica sul sito del 187, in "La tua linea" dovrebbe apparire Alice Mega insieme alla voce Alice Flat.
Ma nessuno che sappia rispondere a me ?
Ma nessuno che sappia rispondere a me ?
Purtroppo non c'è risposta :(
....
.
.
.
..
.
riguardo l'upgrade si è rivelata vera la voce del rinnovo contrattuale di un ulteriore anno?
mi quoto.
grazie
mi quoto.
No, non c'è rinnovo.
No, non c'è rinnovo.
thanks
allora così, è forte la tentazione di chiedere l'upgrade.
visti però i risultati di alcuni di voi... è forse meglio avere una 2 mega performante..
mah
thanks
allora così, è forte la tentazione di chiedere l'upgrade.
visti però i risultati di alcuni di voi... è forse meglio avere una 2 mega performante..
mah
Con la distanza dalla centrale che hai, l'unica cosa che puoi aumentare è l'upload a 400 Kb/s.
Con la distanza dalla centrale che hai, l'unica cosa che puoi aumentare è l'upload a 400 Kb/s.
andiamo bene....
resto come sono allora... :D
Zilloboch
28-01-2009, 11:17
Scusate la domanda molto niubba ma come posso vedere la bontà della mia linea??
per ora sto ancora a 2 mega ma appena ho un minuto tartasso al 187 ;)
ThePunisher
28-01-2009, 11:19
Scusate la domanda molto niubba ma come posso vedere la bontà della mia linea??
per ora sto ancora a 2 mega ma appena ho un minuto tartasso al 187 ;)
Dalla diagnostica del router.
Zilloboch
28-01-2009, 11:39
Dalla diagnostica del router.
e se fosse un normalissimo router alice? :confused:
gionnico
28-01-2009, 14:07
e se fosse un normalissimo router alice? :confused:
In tal caso da qui (http://192.168.1.1/cp06_base_r_techstats.html).
Zilloboch
28-01-2009, 14:14
In tal caso da qui (http://192.168.1.1/cp06_base_r_techstats.html).
grazie...
qst come vi sembrano?
SNR Margin (dB) 30.2 26.0
Attenuation (dB) 22.0 11.0
Output Power (dBm) 18.6 11.9
Attainable Rate (Kbps) 10080 1100
Rate (Kbps) 2464 352
la prima colonna inutile dirlo in down e la seconda in up
Ottimi, corri a scassare la Telecom ;)
riva.dani
28-01-2009, 17:51
Domani verifica sul sito del 187, in "La tua linea" dovrebbe apparire Alice Mega insieme alla voce Alice Flat.
Purtroppo non è ancora apparso nulla. Mi devo preoccupare? Ma quindi il nome del pacchetto cambia? Perchè io ho semplicemente richiesto il passaggio da 2 a 7 mega, pensavo che il nome rimanesse Alice Flat... :wtf:
Purtroppo non è ancora apparso nulla. Mi devo preoccupare? Ma quindi il nome del pacchetto cambia? Perchè io ho semplicemente richiesto il passaggio da 2 a 7 mega, pensavo che il nome rimanesse Alice Flat... :wtf:
Cambia, ma di fatto resta la stessa tariffa. Alice Flat viene affiancato da Alice Mega e poi sparisce Alice Flat.
Zilloboch
28-01-2009, 20:17
Ottimi, corri a scassare la Telecom ;)
grazie....cmq ho appena chiamato e fortunatamente ho parlato con una persona che sembrava competente..
mi ha detto che se possibile il passaggio sarà effettuato entro 48 ore... :eek:
vabbe
ci credo poi qnd lo vedo... :D
speriamo sia la volta buona
riva.dani
29-01-2009, 12:57
Cambia, ma di fatto resta la stessa tariffa. Alice Flat viene affiancato da Alice Mega e poi sparisce Alice Flat.
Avevi ragione! :D
http://www.speedtest.net/result/400012204.png (http://www.speedtest.net)
Adesso cerco pure i link al server Debian per il test in download. :yeah:
Rumore e attenuazione mi sembrano rimasti su buoni livelli:
http://img242.imageshack.us/img242/9808/screenshot1yw6.png
UPDATE: Da 'Index of Debian' scaricando due file e sommando le rispettive velocità di download arrivo a circa 740KB/s, cioè una 5,9Mbps (su 7Mbps dichiarati). Mi posso lamentare? Devo smacchinare un po' col router (cambiare firmware ecc...)? Ad esempio ho letto in prima pagina che si può lavorare un po' sull'SNR per cercare di agganciare la portante massima (8000Kbps), quando io aggancio la portante a 7100Kbps circa. Sia chiaro che è solo un discorso teorico, perchè di certo non mi lamento: fino a ieri 250KB/s erano il massimo (teorico ma anche pratico, perchè spesso li raggiungevo).
ThePunisher
29-01-2009, 21:02
Raga, ho una domandona:
- perchè io ho dovuto iscrivermi al sito di Alice e mettere i dati del login per accedere a internet (vedere tutte le pagine, ecc.), mentre un mio amico ha semplicemente dovuto eseguire l'autoconfigurazione del router (Zyxel) senza nessuna iscrizione?
skryabin
29-01-2009, 21:34
UPDATE: Da 'Index of Debian' scaricando due file e sommando le rispettive velocità di download arrivo a circa 740KB/s, cioè una 5,9Mbps (su 7Mbps dichiarati). Mi posso lamentare? Devo smacchinare un po' col router (cambiare firmware ecc...)? Ad esempio ho letto in prima pagina che si può lavorare un po' sull'SNR per cercare di agganciare la portante massima (8000Kbps), quando io aggancio la portante a 7100Kbps circa. Sia chiaro che è solo un discorso teorico, perchè di certo non mi lamento: fino a ieri 250KB/s erano il massimo (teorico ma anche pratico, perchè spesso li raggiungevo).
Che ti lamenti a fare, hai dato una spulciata al thread? suppongo di no visto che hai questi dubbi :D
Per il discorso snr.
Ammettendo di avere un router che ti permetta di farlo...(e per questo ti rimando al thread ufficiale del tuo router)
condizione necessaria ma non sufficiente per la buona riuscita dell'operazione è la stabilità della linea (l'snr), non deve subire variazioni di rilievo.
Dico non sufficiente perchè è importante anche il fattore c ^^
Lorenzomakeadifference
30-01-2009, 20:10
Ragazzi sono passato ad Alice 7 mega e volevo sapere gentilmente i DNS di Alice dato che deve impostare il router.
skryabin
30-01-2009, 20:36
Ragazzi sono passato ad Alice 7 mega e volevo sapere gentilmente i DNS di Alice dato che deve impostare il router.
lasciali per adesso in automatico: cambiali solo se ti danno problemi.
ho appena avviato il test di speedtest.net col server consigliato e mi è saltato fuori questo(:confused:
http://www.speedtest.net/result/401013025.png (http://www.speedtest.net)
lo fa ogni volta che lo avvio con valori sempre superiori a 20Mbit/s..
la cosa mi incuriosisce perché in effetti anche quando scarico(sopratutto con IE8) il download all'inizio mi schizza a svariati mb per secondo per poi pian piano andare sui normali 750kbs.. anche con i torrent la cosa mi è capitata.. tutto cio non mi dispiace ma mi chiedo se è normale:confused: con la 2 mega non faceva così.
PS: la portante è giusta.
Lorenzomakeadifference
30-01-2009, 21:18
lasciali per adesso in automatico: cambiali solo se ti danno problemi.
Quindi non metto niente? Io possiedo l'indirizzo statico in lan e devo mettere due DNS manuali.
skryabin
30-01-2009, 21:56
ho appena avviato il test di speedtest.net col server consigliato e mi è saltato fuori questo(:confused:
http://www.speedtest.net/result/401013025.png (http://www.speedtest.net)
lo fa ogni volta che lo avvio con valori sempre superiori a 20Mbit/s..
la cosa mi incuriosisce perché in effetti anche quando scarico(sopratutto con IE8) il download all'inizio mi schizza a svariati mb per secondo per poi pian piano andare sui normali 750kbs.. anche con i torrent la cosa mi è capitata.. tutto cio non mi dispiace ma mi chiedo se è normale:confused: con la 2 mega non faceva così.
PS: la portante è giusta.
è stato detto più volte:
- il test falsato è dovuto all'interferenza dell'antivirus
- la velocità rilevata ad inizio download non è reale per un fenomeno di caching (ovvero nel tempo in cui decidi dove salvare il file il browser ha già cominciato a scaricarlo per cui la media di download viene completamente sballata da questo comportamento)
disabilita l'antivirus per test come speedtest (ma anche ngi, si comporta allo stesso modo) e fidati della velocità solo a regime.
Quindi non metto niente? Io possiedo l'indirizzo statico in lan e devo mettere due DNS manuali.
basta che metti l'ip del router come dns primario e funziona.
è stato detto più volte:
- il test falsato è dovuto all'interferenza dell'antivirus
- la velocità rilevata ad inizio download non è reale per un fenomeno di caching (ovvero nel tempo in cui decidi dove salvare il file il browser ha già cominciato a scaricarlo per cui la media di download viene completamente sballata da questo comportamento)
disabilita l'antivirus per test come speedtest (ma anche ngi, si comporta allo stesso modo) e fidati della velocità solo a regime.
Ok capo togliendo KIS2009 torna tutto nella norma;)
grazie:)
Lorenzomakeadifference
03-02-2009, 01:40
Ho messo al DNS primario l'indirizzo ip del mio router. Però adesso quando mi connetto con altri dispositivi, per esempio wireless oppure via lan cosa devo impostare sui campi DNS di quest ultimi? Ripeto anche su altri dispositivi l'indirizzo ip del router come dns primario?
Facendo così dovrebbe usare dns automatici esatto?
skryabin
03-02-2009, 02:01
Ho messo al DNS primario l'indirizzo ip del mio router. Però adesso quando mi connetto con altri dispositivi, per esempio wireless oppure via lan cosa devo impostare sui campi DNS di quest ultimi? Ripeto anche su altri dispositivi l'indirizzo ip del router come dns primario?
si, la richiesta dns di tutti i dispositivi collegati al router sarà "inviata" al router e il router a sua volta la manderà ai server dns che ha ricevuto da mamma telecom.
Alcuni preferiscono evitare questo "scarica barile", però finchè va non vedo motivo per fare altrimenti
Metti tutto in automatico.
Ayrton71
03-02-2009, 10:19
Ragazzi non riuscendo ad agganciare la 7mega :mad: ed aver tel 3 volte al 187 senza risultati xk hanno detto che x loro è normale ho provato ad attaccare il router alla 1° presa telefonica,ho controllato tutte le altre se erano prive dei vecchi filtri,staccato tutti i tel ed il risultato è questo..
http://img239.imageshack.us/img239/3617/provaprimapresatelfn1.jpg
praticamente la differenza dalla mia stanza alla prima presa è di 4/5 db di rapporto segnale/rumore mentre l'attenuazione è rimasta fissa a 46db :(
Cmq ho notato che cambiando il fitro adsl ho avuto un peggioramento nel margine di rumore.Chhe voi sappiate ci sono filtri di qualità migliore? Posso fare qualche aggiustamento sul mio router x diminuire l'attenuazione?
margine di rumore.Chhe voi sappiate ci sono filtri di qualità migliore?
Sì, soprattutto su filtri di bassa qualità i cambiamenti fra diversi esemplari dello stesso modello possono essere anche notevoli.
Non è colpa del tuo router o della tua linea se non agganci la 7 Mega. Semplicemente sei ancora a 2 Mega.
Telefona al 187, sezione commerciale (pagamneti, fatture etc etc e non assistenza tecnica ADSL) e chiedi che ti sia dato l'upgrade gratuito a 7 Mega come previsto dal contratto.
Lorenzomakeadifference
03-02-2009, 11:25
si, la richiesta dns di tutti i dispositivi collegati al router sarà "inviata" al router e il router a sua volta la manderà ai server dns che ha ricevuto da mamma telecom.
Alcuni preferiscono evitare questo "scarica barile", però finchè va non vedo motivo per fare altrimenti
Ok grazie mille.
Ieri ho visto la velocità di downstream della mia connessione ADSL tramite il router. Mi segnalava che ero connesso ad una portante di 4.2 mega. La richiesta di attivazione di alice tutto incluso e quindi ad una connessione 7 mega è ancora in fase di lavorazione. Sarà per questo motivo che ancora nella schermata del router non presento un downstream a 7 mega. Ho provato ad effettuare un test di velocità con speedtest e andavo ad 2.4 mega.
random566
03-02-2009, 13:21
.... Mi segnalava che ero connesso ad una portante di 4.2 mega. La richiesta di attivazione di alice tutto incluso e quindi ad una connessione 7 mega è ancora in fase di lavorazione. Sarà per questo motivo che ancora nella schermata del router non presento un downstream a 7 mega. ....
il fatto che la tua portante in download sia a 4,2 Mb/s non indica necessariamente che l'upgrade non sia stato effettuato.
infatti il valore tipico della 4 mega è 4832 kb/s , mentra per la 7 mega è 7616 oppure 8128 kb/s.
dato che 4,2 mega sono un valore inferiore anche a quello della 4 mega, potrebbe darsi che la lunghezza o il rumore della tua linea non permettano velocità maggiori.
paradossalmente potrebbe anche succedere che passando dalla 4 alla 7 mega agganci una portante più bassa poichè di solito il profilo a 4 mega ha un target snr a 6 dB, mentre per la 7 mega e 12 dB.
comunque un modo abbastanza affidabile per vedere se è stato fatto l'upgrade a 7 mega è controllare la velocità della portante in upload.
il profilo a 4 mega prevede 320 kb/s, quello a 7 mega 480 kb/s
Mi intrometto in questa discussione, oggi ho trovato il coraggio :D :D di chiamare il 130 di Tiscali e di richiedere l'upgrade dalla mia 2 Mb alla 7 Mb....
Hanno preso in consegna la pratica e mi hanno detto che ci voranno massimo 30 giorni per l'upgrade...
Posto i miei valori attuali( router roper flynet, 1 sola presa telefonica con filtro):
Modem Status
Connection Status Connected
Ds Rate (Kbps) 2464
Us Rate (Kbps) 352
DS Margin 25
US Margin 29
DS Line Attenuation 28
US Line Attenuation 13
Trained Modulation ADSL_G.dmt
LOS Errors 0
Peak Cell Rate 830 cells per sec
CRC Rx Fast 0
CRC Tx Fast 0
CRC Rx Interleaved 0
CRC Tx Interleaved 0
Path Mode Interleaved
Vanno bene per agganciare la 7 Mb???:confused: :confused:
Lorenzomakeadifference
03-02-2009, 14:13
il fatto che la tua portante in download sia a 4,2 Mb/s non indica necessariamente che l'upgrade non sia stato effettuato.
infatti il valore tipico della 4 mega è 4832 kb/s , mentra per la 7 mega è 7616 oppure 8128 kb/s.
dato che 4,2 mega sono un valore inferiore anche a quello della 4 mega, potrebbe darsi che la lunghezza o il rumore della tua linea non permettano velocità maggiori.
paradossalmente potrebbe anche succedere che passando dalla 4 alla 7 mega agganci una portante più bassa poichè di solito il profilo a 4 mega ha un target snr a 6 dB, mentre per la 7 mega e 12 dB.
comunque un modo abbastanza affidabile per vedere se è stato fatto l'upgrade a 7 mega è controllare la velocità della portante in upload.
il profilo a 4 mega prevede 320 kb/s, quello a 7 mega 480 kb/s
Io avevo presupposto che dato ancora il pacchetto Alice tutto incluso è in fase di lavorazione il collegamento non è ancora concluso.
Con tele2 avevo la 7 mega e cadevo ogni secondo infatti tornai a 4 mega. Però con tele2 7 mega avevo segnalato nel Router una portante in downstream pari a 7616 kb/s. Penso che per Telecom non ci siano problemi, nel senso che la mia zona dovrebbe essere predisposta a tale collegamento ADSL. Quando chiamai mi confermarono la copertura 7 Mega.
Ma la velocità effettiva raggiunta dalla 7 Mega dipende da molti fattori, come la distanza dalla centrale, la qualità della linea (esterna ed interna). Ci dovresti far vedere almeno i valori di portante della tua linea.
Lorenzomakeadifference
03-02-2009, 14:32
Ma la velocità effettiva raggiunta dalla 7 Mega dipende da molti fattori, come la distanza dalla centrale, la qualità della linea (esterna ed interna). Ci dovresti far vedere almeno i valori di portante della tua linea.
Adesso aspetto il passaggio completo per Alice tutto incluso e poi vi invierò i parametri che il router mi dà.
Adesso aspetto il passaggio completo per Alice tutto incluso e poi vi invierò i parametri che il router mi dà.
Che ti devo dire :boh: Tanto ti resterà così ;)
Lorenzomakeadifference
03-02-2009, 16:45
Che ti devo dire :boh: Tanto ti resterà così ;)
Speriamo che mi portino ad un downstream di 7 mega. Il collegamento a 7 Mega è disponibile nella mia zona. Un vicino che stà a 3 metri da casa mia disponeva di alice 7 mega quindi penso che è solo una situazione temporanea.
Prima ero completamente con tele2 quindi non ho effettuato nessun upgrade da 4 a 7 mega con telecom.
Cpt Nemo
03-02-2009, 16:57
salve e' da un po di tempo che ho un problema con linea di casa alice 7mega nonostante la portante in download sia di quasi 7000kbps(attenuazione linea 34db e margine di rumore 12db) scarico a 70-80k\s quindi 10 volte meno di quanto dice la portante, da cosa puo' esse dovuto?
Speriamo che mi portino ad un downstream di 7 mega. Il collegamento a 7 Mega è disponibile nella mia zona. Un vicino che stà a 3 metri da casa mia disponeva di alice 7 mega quindi penso che è solo una situazione temporanea.
Prima ero completamente con tele2 quindi non ho effettuato nessun upgrade da 4 a 7 mega con telecom.
Come te lo devo spiegare: non può esistere una situazione temporanea ;)
O ti hanno messo un profilo a 4 Mega o hai già la 7 Mega, ma non riesci ad agganciare di più per motivi dovuti alla lunghezza e alla qualità della linea.
Il tuo amico che sta a 3 metri da casa tua può essere attestato su una centrale diversa, su un cavo di distribuzione diverso, avere una linea interna senza problemi. Sono tante le variabili.
Ayrton71
03-02-2009, 23:07
Sì, soprattutto su filtri di bassa qualità i cambiamenti fra diversi esemplari dello stesso modello possono essere anche notevoli.
Non è colpa del tuo router o della tua linea se non agganci la 7 Mega. Semplicemente sei ancora a 2 Mega.
Telefona al 187, sezione commerciale (pagamneti, fatture etc etc e non assistenza tecnica ADSL) e chiedi che ti sia dato l'upgrade gratuito a 7 Mega come previsto dal contratto.
Ma hanno detto che io ho già la 7mega,a dicembre mi è arriva l'email.Hanno detto che garantiscono minimo 1,2mega e io al massimo posso agganciare 2,4mega e infatti quella ho :( Come attenuazione ho 46db,sintomo di centrale troppo lontana?
Come attenuazione ho 46db,sintomo di centrale troppo lontana?
Sì, purtroppo non ci puoi fare niente.
Però non hai la 7 Mega. Nonostante l'attenuazione potresti agganciare molto di più. La tua è la portante della 2 Mega.
Ayrton71
03-02-2009, 23:41
Però non hai la 7 Mega. Nonostante l'attenuazione potresti agganciare molto di più. La tua è la portante della 2 Mega.
ho capito grazie :) allora li tempesto di telefonate... :mad:
ho capito grazie :) allora li tempesto di telefonate... :mad:
Mi raccomando insisti dicendo che hai la portante della 2 Mega. In teoria comunque all'assistenza commerciale la portante non dovrebbero nemmeno vedere ;)
tavolone
04-02-2009, 00:17
Ciao
Confermo quello che ti dice cionci.
Io ho attivato Alice 7 Mbit da poco più di una settimana mentrre prima ero con Libero 7 Mbit. Disto dalla centrale telecom che mi fornisce l'adsl circa 3,2 Km. I miei valori di linea sono ed erano così anche con Libero:
Attenuazione: Download 44 db Upload 21 db
SNR: Download 12 db Upload 18 db
I valori di banda che aggancio adesso con alice sono:
Download 3136 Kbps Upload 480 Kbps
L'upload è sempre lo stesso mentre in download il valore cambia leggermente ad ogni accenzione del router, probabilmente in base alle condizioni di intasamento della rete, dei server, della stagione che c'è all'esterno ecc ecc.
comunque non sono mai andato oltre i 3500 Kbps con Alice.
Quando avevo Libero invece nel primo mese dall'attivazione della 7 Mbit agganciavo in modo assolutamente stabile fino a 5200 Kbps in download con SNR di 12 db mentre l'upload era sempre costante a 640 Kbps (Libero offre un upload di 512 Kbps per la sua 7 Mbit) e navigavo alla massima velocita sempre.
Dal secondo mese in poi la situazione di Libero è molto peggiorata e sono sceso a 4500 Kbps in download con SNR 12 db e 480 Kbps in upload e da qui in poi di giorno non sono mai più riuscito a navigare oltre i 640 Kbps (quando andava bene) e solo a notte fonda potevo sfruttare tutta la banda disponibile.
A fine del terzo mese la banda in download è scesa ai livelli di Alice 3,2/ 3,5 Mbit con SNR 12 db e l'upload che variava tra 400 e 480 Kbps con rare punte a 512 Kbps e con la navigazione che spesso di giorno era come una 56 Kbps
Così sono passato ad ALice.
In conclusione con una attenuazione di 44 db so che posso agganciare in modo stabile in download da 3000 Kbps fino ad un massimo di 5000 Kbps con SNR di 12 db.
Siccome io ho un router Netgear, ho potuto costringerlo, tramite comandi telnet, a contrattare la portante fissandogli l'SNR in download a 6 db e posso confermare che nel periodo in cui Libero era al top di prestazioni, cioè nel primo mese, io ho agganciato e navigato stabilmente notte e giorno con una banda di 6200 Kbps con velocità reali di oltre 5500 Kbps (risultato stimato tramite speedtest.net)
Con Alice visti i 3136 Kbps di stasera con SNR di 12 db potrei abbassando a 6 db l'SNR guadagnare circa 1 Mbit e arrivare sui 4200 Kbps. Purtroppo con Alice non ho mai avuto la possibilità, e mi domando perchè tutta questa differenza, di raggiungere i 6 Mbit. Comunque se continuerà a funzionare bene
come ha fatto fino ad oggi, sono sicuramente meglio i 3136 Kbps di Alice dei 4,5 Mbit di Libero.
Alice per ora ha avuto per due volte un unico problema che consiste nel non riuscire a fornire i DNS e l'indirizzo IP al router impedendomi così la navigazione. La prima volta subito appena attivata e risolta in qualche giorno dall'assistenza tecnica. La seconda stasera alle 22:30 e risolta velocemente tramite 187. Mi hanno fatto staccare il router, hanno fatto qualcosa sulla linea, poi mi hanno chiesto di riaccendere il router e da li fino ad ora ha funzionato. Speriamo che non diventi un difetto frequente.
Ora mi viene spontanea una domanda:
Tecnicamente per una 7 Mbit impostata con profilo a 12 db per la banda in download è impossibile fornire almeno 6 Mbit a distanze comprese tra i 3 e i 4 Km che hanno attenuazioni comprese tra 40 db e 50 db??
Secondo me non è impossibile. Probabile invece che le soluzioni tecniche adottate non lo permettano per scelta dei costruttori dell'hardware o delle impostazioni scelte dai gestori telefonici per le loro adsl.
Mi sono fatto una convinzione sbagliata???!!
:)
Il peggioramento con Libero non era dovuto alla rete congestionata, ma allo stato della linea che era peggiorato. Può essere dovuto a molti fattori, sia climatici (umidità), sia di interferenza (altre adsl interferiscono con la tua linea), sia meccanici (contatti ossidati).
A quel punto la linea è rimasta abbastanza statica...non a caso al passaggio da libero ad alice non c'è stato alcun miglioramento. Il lieve peggioramento può essere dovuto anche ad un cambio di apparati: i modem adsl non dialogano sempre bene con tutti i modem in centrale.
Lorenzomakeadifference
04-02-2009, 11:17
Ecco finalmente i dati che il router mi segnala:
http://img525.imageshack.us/img525/2959/immaginera0.jpg
Cosa ne pensate?
Con speedtest ho fatto un test, ecco il risultato:
http://www.speedtest.net/result/404064427.png
Sei esattamente distante quanto me dalla centrale. Anche la banda agganciata è simile, ma il mio margine di rumore non è stabile.
Ti confermo che hai già la 7 Mega.
Prova a scaricare questo file: http://na.mirror.garr.it/releases/8.10/ubuntu-8.10-desktop-i386.iso
Dovrebbe saturarti la banda.
Ecco finalmente i dati che il router mi segnala:
http://img525.imageshack.us/img525/2959/immaginera0.jpg
Cosa ne pensate?
Con speedtest ho fatto un test, ecco il risultato:
http://www.speedtest.net/result/404064427.png
hai un ping altissimo :muro:
Mi intrometto in questa discussione, oggi ho trovato il coraggio :D :D di chiamare il 130 di Tiscali e di richiedere l'upgrade dalla mia 2 Mb alla 7 Mb....
Hanno preso in consegna la pratica e mi hanno detto che ci voranno massimo 30 giorni per l'upgrade...
Posto i miei valori attuali( router roper flynet, 1 sola presa telefonica con filtro):
Modem Status
Connection Status Connected
Ds Rate (Kbps) 2464
Us Rate (Kbps) 352
DS Margin 25
US Margin 29
DS Line Attenuation 28
US Line Attenuation 13
Trained Modulation ADSL_G.dmt
LOS Errors 0
Peak Cell Rate 830 cells per sec
CRC Rx Fast 0
CRC Tx Fast 0
CRC Rx Interleaved 0
CRC Tx Interleaved 0
Path Mode Interleaved
Vanno bene per agganciare la 7 Mb???:confused: :confused:
Ma che palle.... ho dei valori ottimi stando alla guida trovata su wikipedia..:cry: :cry:
Voglio almeno la 7 Mb!!:cry: :cry:
Lorenzomakeadifference
04-02-2009, 12:35
hai un ping altissimo :muro:
Avevo notato, adesso ho 77ms. direi che è accettabile.
ieri dopo continue chiamate al 187 per problemi di saturazione della centrale mi è stato fatto l'upgrade a 7mega.
ora ho questi valori
Downstream Upstream
Velocità connessione 4864 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 35 db 7.5 db
Margine di rumore 12 db 20 db
quando prima avevo un margine di 23 db almeno. E' normale tutto cio?
random566
04-02-2009, 13:53
ieri dopo continue chiamate al 187 per problemi di saturazione della centrale mi è stato fatto l'upgrade a 7mega.
ora ho questi valori
Downstream Upstream
Velocità connessione 4864 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 35 db 7.5 db
Margine di rumore 12 db 20 db
quando prima avevo un margine di 23 db almeno. E' normale tutto cio?
credo sia normalissimo, purtroppo il margine di rumore varia in funzione inversa alla velocità della portante.
è quindi possibile che quello sia il massimo raggiungibile dalla tua linea, dato che il dslam negozia con il modem una velocità di portante in modo da ottenere un snr minimo di 12 dB.
di solito con 35 dB di attenuazione si potrebbe ottenere qualcosa in più, ma purtroppo non tutte le linee sono uguali nei riguardi del rumore.
l'unico tentativo che puoi fare è quello di controllare l'impianto all'interno della tua abitazione per escludere che ci sia qualcosa che peggiora le caratteristiche della tua linea
di solito con 35 dB di attenuazione si potrebbe ottenere qualcosa in più, ma purtroppo non tutte le linee sono uguali nei riguardi del rumore.
l'unico tentativo che puoi fare è quello di controllare l'impianto all'interno della tua abitazione per escludere che ci sia qualcosa che peggiora le caratteristiche della tua linea
Confermo, anche perché è molto strano il rapporto fra attenuazione in up e attenuazione in down.
ThePunisher
04-02-2009, 14:36
Confermo, anche perché è molto strano il rapporto fra attenuazione in up e attenuazione in down.
Certo che io ho dei valori davvero strani... attenuazione ottimale mentre rumore elevato... davvero non mi spiego questa cosa... sono a 500m dalla centrale:
Attenuazione linea 10.0 db 6.6 db
Margine rumore 12.3 db 18.2 db
skryabin
04-02-2009, 14:37
Certo che io ho dei valori davvero strani... attenuazione ottimale mentre rumore elevato... davvero non mi spiego questa cosa... sono a 500m dalla centrale:
e ma li agganci tutti gli 8000 e rotti scommetto ^^
io sto a 150 metri e a volte pure a me l'snr scende sui 12-13dB (quando fa cattivo tempo e c'è vento e acqua, non so se è perchè i cavi sono ancora aerei e non interrati)
ThePunisher
04-02-2009, 14:39
e ma li agganci tutti gli 8000 e rotti scommetto ^^
io sto a 150 metri e a volte pure a me l'snr scende sui 12-13dB
Velocità di connessione 8127 kbps 829 kbps
Direi di sì :D.
skryabin
04-02-2009, 14:39
Velocità di connessione 8127 kbps 829 kbps
Direi di sì :D.
è fatto apposta, usi "il minimo indispensabile", altrimenti va a finire che l'adsl tua va a rovinare l'adsl di chissà quanta altra gente :D
Questo perché il modem cerca di utilizzare la minor potenza possibile in modo da non creare problemi di cross talk alle altre utenze adsl che il tuo cavo si trova accanto.
ThePunisher
04-02-2009, 14:41
Questo perché il modem cerca di utilizzare la minor potenza possibile in modo da non creare problemi di cross talk alle altre utenze adsl che il tuo cavo si trova accanto.
Ma scusate allora che senso ha quanto scritto nel primo post riguardo al rumore?
Ma scusate allora che senso ha quanto scritto nel primo post riguardo al rumore?
In quale punto ?
ThePunisher
04-02-2009, 14:45
In quale punto ?
In quello in cui si declinano i valori ottimali di rumore, ecc. ... cioè anche chi è in una situazione molto valida come non la mia non avrà mai quei valori perchè dite che il router utilizza il minimo indispensabile...
skryabin
04-02-2009, 14:53
In quello in cui si declinano i valori ottimali di rumore, ecc. ... cioè anche chi è in una situazione molto valida come non la mia non avrà mai quei valori perchè dite che il router utilizza il minimo indispensabile...
bisogna distinguere
- si può dire genericamente che un certo valore di attenuazione e' buona oppure no a prescindere dalla portante agganciata (diciamo che un numero piuttosto "costante")
- non si può affermare che un snr è più o meno buono senza prima considerare la portante agganciata e la vicinanza dalla centrale.
ThePunisher
04-02-2009, 14:56
bisogna distinguere
- si può dire genericamente che un certo valore di attenuazione e' buona oppure no a prescindere dalla portante agganciata (diciamo che un numero piuttosto "costante")
- non si può affermare che un snr è più o meno buono senza prima considerare la portante agganciata e la vicinanza dalla centrale.
Nel mio caso l'snr è buono o meno?
Aumentare il numero di connessioni TCP\IP permesse contemporanee, che Windows XP limita a 10, può incrementare il rischio di disconnessioni?
skryabin
04-02-2009, 15:04
Nel mio caso l'snr è buono o meno?
Aumentare il numero di connessioni TCP\IP permesse contemporanee, che Windows XP limita a 10, può incrementare il rischio di disconnessioni?
finchè sta sopra i 12 non credo ci siano problemi, cosi' credo di aver capito...
le connessioni? penso che prima di collassare il mux collasserà il tuo router xD
Sintomo di aver esagerato è il freeze della connessione, ma non è telecom che ti freeza bensi' il tuo router che sclera ^^
stefano7689
04-02-2009, 15:22
ho ancora la 2 mega , cosa devo fare per farmi mettere la 7?
thanks
Cpt Nemo
04-02-2009, 16:22
salve e' da un po di tempo che ho un problema con linea di casa alice 7mega nonostante la portante in download sia di quasi 7000kbps(attenuazione linea 34db e margine di rumore 12db) scarico a 70-80k\s quindi 10 volte meno di quanto dice la portante, da cosa puo' esse dovuto?
Avete qualche idea???
quindi cosa dovrei controllare dell'impianto di casa?
ho 2 filtri che pero non sono di marca telecom, un telefono cordless (che pero non so se influisca o meno) e un cavo telefonico dal router lungo circa 4-5 metri fino al filtro. Ho provato a staccare il telefono con relativo filtro e perdo 2 db sul margine.
Altro non mi viene in mente
Lorenzomakeadifference
04-02-2009, 23:03
Ragazzi per configurare i parametri sul router con ADSL alice io ho impostato questi:
Tipo di connessione : PPPoE LLC/Snap-Bridging PPPoE V
MTU: 1492
Sono ok?
ho ancora la 2 mega , cosa devo fare per farmi mettere la 7?
thanks
Chiama il 187 io l'ho fatto ieri e stasera mi trovo già la 7 mega,servizio super questa volta
Chiama il 187 io l'ho fatto ieri e stasera mi trovo già la 7 mega,servizio super questa volta
Quoto, contatta il 187! ;)
tavolone
06-02-2009, 00:15
Il peggioramento con Libero non era dovuto alla rete congestionata, ma allo stato della linea che era peggiorato. Può essere dovuto a molti fattori, sia climatici (umidità), sia di interferenza (altre adsl interferiscono con la tua linea), sia meccanici (contatti ossidati).
A quel punto la linea è rimasta abbastanza statica...non a caso al passaggio da libero ad alice non c'è stato alcun miglioramento. Il lieve peggioramento può essere dovuto anche ad un cambio di apparati: i modem adsl non dialogano sempre bene con tutti i modem in centrale.
Oh, bene a sapersi.
E questo tipo di situazione è migliorabile con un attento intervento tecnico da parte del gestore telefonico? Se si, hai idea di quanto sia complessa l'operazione?
Grazie Cionci, magari ci fosse stato qualcuno così quando stavo con Libero!!!
Io ho iniziato ad avere problemi con la 7 mga da un paio di mesi :muro:
Prima tutto ok, scaricavo a qualsiasi ora tra i 650 e i 700kb/s. Di punto in bianco la linea ha iniziato ad andare da cani. Ero arrivato al punto di essere sotto il mega di banda.
Svariate telefonate incazzato al 187, alla fine è uscito il tecnico che ha un pò smanettato sulla linea (non ero a casa per verificare), telefonicamente comunque mi ha detto che in parte dipende dal tempo troppo umido e che i parametri sarebbero migliorati se il tempo volgesse al bello per un pò (:confused: :mc: ).
Ora sto a circa 280kb/s di down quando va bene :mad:
Che mi consigliate?
Se vedo che la cosa si protrarrà ancora per qualche mese quasi quasi cambio operatore.
Di pagare una 7 mega che poi mi va a meno della metà mi rompe non poco.
Allegria, adesso va ancora peggio :muro: :muro:
http://www.speedtest.net/result/406964686.png (http://www.speedtest.net)
Come si comporta la 7mb con i torrent ed emule?
Lo so che dipende dai seed e dai crediti però ho sentito di gente che non supera i 100kb/s con emule e torrent pur aprendo le porte.
A me piacerebbe poter mettere a scaricare un film e dopo 2 orette averlo finito di scaricare cosa che con emule adunanza (e fw) è possibilissima
skryabin
08-02-2009, 18:43
Come si comporta la 7mb con i torrent ed emule?
Lo so che dipende dai seed e dai crediti però ho sentito di gente che non supera i 100kb/s con emule e torrent pur aprendo le porte.
A me piacerebbe poter mettere a scaricare un film e dopo 2 orette averlo finito di scaricare cosa che con emule adunanza (e fw) è possibilissima
con la mia 7 mega sui torrent privati (ovvero quelli "buoni") gli 800kb/s costanti li si supera tranquillamente...non ci sono filtri o menate del genere.
emule non lo uso più da una vita
i torrent normali purtroppo non dipende nemmeno dalla quantità di seed e peer, ma soprattutto vengono influenzati dalla qualità delle fonti...
il discorso è valido a patto di avere una 7 mega non solo di nome ma anche di fatto...
adunanza è un pò come se fosse un tracker torrent privato, ma su emule, diciamo cosi': scaricando da fonti di alta qualità le performance sono assicurate, anche con alice 7 mega
con la mia 7 mega sui torrent privati (ovvero quelli "buoni") gli 800kb/s costanti li si supera tranquillamente...non ci sono filtri o menate del genere.
i torrent normali purtroppo non dipende nemmeno dalla quantità di seed e peer, ma soprattutto vengono influenzati dalla qualità delle fonti...
il discorso è valido a patto di avere una 7 mega non solo di nome ma anche di fatto...
adunanza è un pò come se fosse un tracker torrent privato, ma su emule, diciamo cosi': scaricando da fonti di alta qualità le performance sono assicurate, anche con alice 7 mega
si vedendo in giro pare che torrent vada bene (in ogni caso dovrebbe andare meglio di FW) il mio dubbio ora è emule che per la musica è comodo, torrent per il resto.
emule pare che vada fisso a 30kb/s a molta gente pur essendo configurato O_O
quoto
skryabin
08-02-2009, 20:33
si vedendo in giro pare che torrent vada bene (in ogni caso dovrebbe andare meglio di FW) il mio dubbio ora è emule che per la musica è comodo, torrent per il resto.
emule pare che vada fisso a 30kb/s a molta gente pur essendo configurato O_O
per la musica esistono altri protocolli ancora meglio di emule e torrent, oserei direi pure più "affermati" ^^
emule non è che vada male su alice generalmente (a parte alcuni casi di strani comportamenti segnalati sporadicamente qua e là), secondo me vale lo stesso discorso che ho fatto sui torrent.
Se le fonti cui ti connetti con emule sono di una certa qualità sta tranquillo che scarichi a manetta: il problema è che non c'è una "rete chiusa" per chi ha alice su emule...
Un utente fw che usa il mulo senza le fonti della "rete chiusa Adunanza" avrà le stesse performance di un utente alice, nè più nè meno...
Un utente fw che usa il mulo senza le fonti della "rete chiusa Adunanza" avrà le stesse performance di un utente alice, nè più nè meno...
Dovrebbe averne meno, ha sempre id basso.
skryabin
08-02-2009, 20:49
Dovrebbe averne meno, ha sempre id basso.
vero, dimenticavo questo aspetto :D
diciamo cosi': a parità di fonti raggiungibili (raggiungibili in maniera diretta, senza l'ausilio dell'intervento di server in mezzo) sia fw che alice si comporterebbero allo stesso modo ;)
è più corretto?
volevo solo dire emule funziona meglio su fw e peggio sulle altre adsl solo a causa delle fonti presenti nella rete adunanza, rete alla quale una normale adsl non può accedere essendo una rete "privata"
il che è quasi la stessa cosa di avere un tracker torrent privato.
Il succo è che emule su alice va come deve andare, normalmente: chi ha fastweb ed emule adunanza lo usa in maniera, diciamo cosi', "eticamente scorretta" avvantaggiandosi del fatto di aver accesso ad una via "preferenziale" che le altre adsl non possono vedere.
Non è che emule va lento su alice (o altra adsl comune)...è fastweb, a causa della particolare architettura della loro rete, ad andare "troppo" forte (ma per come è fatta tale rete non ci sono solo vantaggi, esiste anche l'altra faccia della medaglia con inconvenienti non di poco conto)
Allegria, adesso va ancora peggio :muro: :muro:
http://www.speedtest.net/result/406964686.png (http://www.speedtest.net)
:cry:
Zilloboch
09-02-2009, 02:45
ragazzi ma quale sarebbe il limite in download di una 7 mega??
è normale che il mio sia 381 kB/s?? non è un po basso? non dovrebbe essere intorno ai 750 circa?
Il succo è che emule su alice va come deve andare, normalmente: chi ha fastweb ed emule adunanza lo usa in maniera, diciamo cosi', "eticamente scorretta" avvantaggiandosi del fatto di aver accesso ad una via "preferenziale" che le altre adsl non possono vedere.
Non è che emule va lento su alice (o altra adsl comune)...è fastweb, a causa della particolare architettura della loro rete, ad andare "troppo" forte (ma per come è fatta tale rete non ci sono solo vantaggi, esiste anche l'altra faccia della medaglia con inconvenienti non di poco conto)
Sì, è così
salsero1983
09-02-2009, 09:52
Buongiorno a tutti... :)
Sto per acquistare il modem Alice WiFi ... nn so quale manderanno, tra i due modelli :
Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gatevoip2pluswifi_1.html)
Alice Gate2 plus Wi-Fi (http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate2adv.html)
La mia domanda è (perdonatemi se può essere considerata "inutile" ma è un dubbio "volante" ) :
Devo gestire, principalmente, la connessione tra un PC Desktop ed un portatile ... se collego il Router WiFi, sul PC, tramite Cavo Ethernet, posso poi sfruttarne cmq il WiFi collegandoci il portatile, giusto?? ...
sul sito di Alice si parla di SCHEDA DI RETE WIFI... credo xò si riferisca a chi vuole, nn so, posizionare il Router in parti della casa diverse (che sò, in corridoio vicino al telefono principale) .. giusto??..
ThePunisher
09-02-2009, 09:56
Buongiorno a tutti... :)
Sto per acquistare il modem Alice WiFi ... nn so quale manderanno, tra i due modelli :
Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gatevoip2pluswifi_1.html)
Alice Gate2 plus Wi-Fi (http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate2adv.html)
La mia domanda è (perdonatemi se può essere considerata "inutile" ma è un dubbio "volante" ) :
Devo gestire, principalmente, la connessione tra un PC Desktop ed un portatile ... se collego il Router WiFi, sul PC, tramite Cavo Ethernet, posso poi sfruttarne cmq il WiFi collegandoci il portatile, giusto?? ...
sul sito di Alice si parla di SCHEDA DI RETE WIFI... credo xò si riferisca a chi vuole, nn so, posizionare il Router in parti della casa diverse (che sò, in corridoio vicino al telefono principale) .. giusto??..
La risposta alla prima domanda è sì, la risposta alla seconda è "Non capisco" asd.
Nel senso che chiaramente solo se il portatile ha il wi-fi integrato o una scheda wi-fi allora potrai collegarlo al router, altrimenti no. Penso sia semplicemente questo il senso di quanto scritto sul sito di Alice.
salsero1983
09-02-2009, 10:02
La risposta alla prima domanda è sì, la risposta alla seconda è "Non capisco" asd.
Nel senso che chiaramente solo se il portatile ha il wi-fi integrato o una scheda wi-fi allora potrai collegarlo al router, altrimenti no. Penso sia semplicemente questo il senso di quanto scritto sul sito di Alice.
:D :D ...
Il PC DESKTOP non ha una scheda di rete WiFi ... quindi, ok , il router lo dovrò necessariamente installare li tramite Cavo Ethernet..
Mentre invece il portatile, anch'egli sprovvisto di scheda WiFi, dovrò collegarlo tramite chiave USB WIFi ... a tal proposito, quale posso associargli ?? ...
Grazie per la risposta... mi sono capito da solo!! :D
ThePunisher
09-02-2009, 10:07
:D :D ...
Il PC DESKTOP non ha una scheda di rete WiFi ... quindi, ok , il router lo dovrò necessariamente installare li tramite Cavo Ethernet..
Mentre invece il portatile, anch'egli sprovvisto di scheda WiFi, dovrò collegarlo tramite chiave USB WIFi ... a tal proposito, quale posso associargli ?? ...
Grazie per la risposta... mi sono capito da solo!! :D
Cerca di trovare o una scheda di rete che abbia lo stesso chip del modem (che non conosco) oppure lo stesso per la USB.
salsero1983
09-02-2009, 10:09
Cerca di trovare o una scheda di rete che abbia lo stesso chip del modem (che non conosco) oppure lo stesso per la USB.
Ipotizziamo che arrivi uno dei due modem prima elencati ... riesco a leggerne nelle caratteristiche il tipo di chip ?? ....
Cosi riesco a muovermi per la USB WiFi in tempo... :)
Imho vanno più o meno tutte bene. Non è un router con particolari accorgimenti sul protocollo...è un semplice 802.11g.
ThePunisher
09-02-2009, 12:01
Ipotizziamo che arrivi uno dei due modem prima elencati ... riesco a leggerne nelle caratteristiche il tipo di chip ?? ....
Cosi riesco a muovermi per la USB WiFi in tempo... :)
Se non erro dovrebbero montare componentistica Texas Instruments.
salsero1983
09-02-2009, 12:05
Imho vanno più o meno tutte bene. Non è un router con particolari accorgimenti sul protocollo...è un semplice 802.11g.
Se non erro dovrebbero montare componentistica Texas Instruments.
Allora, potrei prendere quella di Alice ?? ...
Alice G-132 (http://aiuto.alice.it/download/driver/tawifi.html,cnt=807&rel=0.html)
Sulla baia è a circa 20€ comprese s.s. .... :)
ThePunisher
09-02-2009, 12:06
Allora, potrei prendere quella di Alice ?? ...
Alice G-132 (http://aiuto.alice.it/download/driver/tawifi.html,cnt=807&rel=0.html)
Sulla baia è a circa 20€ comprese s.s. .... :)
Beh a questo punto sì :D.
skryabin
09-02-2009, 13:40
ragazzi ma quale sarebbe il limite in download di una 7 mega??
è normale che il mio sia 381 kB/s?? non è un po basso? non dovrebbe essere intorno ai 750 circa?
Una alice 7 mega "dovrebbe" andare nelle migliore delle ipotesi a circa 870/875 kb/s
NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 13:35 del 9/2/2009
Download Speed: 6944 Kbps (868 KB/sec)
ma la velocità può dipendere da diversi fattori, escludendo a priori che il collo di bottiglia risieda sul server da cui stai scaricando o facendo il test (perchè se tu fai un download esisterà ovviamente un server che sta facendo un upload verso di te)
- in primis dipende da quanta banda aggancia il tuo router, ovvero dalla portante, la linea che ti porta alla prima centrale può non essere breve e la portante agganciata diminuisce mano a mano che ti allontani, non ci si può fare nulla a parte ottimizzare il proprio impianto di casa per evitare al minimo le "perdite" dovute ai "nostri" cavi dentro casa.
- il valore agganciato è più un valore tecnico indicativo, poi la reale velocità dipende da quanto è saturato il percorso che compiono i dati per arrivare a casa tua, può essere una situazione temporanea dovuta alla giornata o all'orario ma può anche essere una condizione permanente (non sto parlando del server da cui scarichi, attenzione, ma del "percorso" che fanno i dati per arrivare a casa tua)
il più delle volte anche in questo secondo caso ci si può fare poco, perchè telecom te lo dice che te paghi una connessione "fino" a 7 mega, e non una 7 mega...
salsero1983
09-02-2009, 14:25
Ricapitolando ... all'arrivo del modem Alice WiFi (avendo già il Gate Plus Ethernet) mi basta rimuovere fisicamente il vecchio, e collegare il nuovo, senza fare ulteriori modifiche?
Su 192.168.1.1 devo semplicemente verificare che ci sia il WPA, giusto? ...
Premetto che nn ho usato il cd autoinstallante ...
vero, dimenticavo questo aspetto :D
diciamo cosi': a parità di fonti raggiungibili (raggiungibili in maniera diretta, senza l'ausilio dell'intervento di server in mezzo) sia fw che alice si comporterebbero allo stesso modo ;)
è più corretto?
volevo solo dire emule funziona meglio su fw e peggio sulle altre adsl solo a causa delle fonti presenti nella rete adunanza, rete alla quale una normale adsl non può accedere essendo una rete "privata"
il che è quasi la stessa cosa di avere un tracker torrent privato.
grazie mille, ora devo solo mandare la raccomandata a FW e fare il contratto telecom entro il 15-02 (scadenza della promozione)
@CIONCI: con ubuntu dovrò installare qualcosa di particolare (connesso con ethernet)?
se invece volessi usare la wi-fi è un bordello configurarla con ubuntu?
@CIONCI: con ubuntu dovrò installare qualcosa di particolare (connesso con ethernet)?
Se la scheda/penna viene riconosciuta non c'è bisogno di ammattire. E' tutto automatico.
skryabin
09-02-2009, 16:43
grazie mille, ora devo solo mandare la raccomandata a FW e fare il contratto telecom entro il 15-02 (scadenza della promozione)
uhm, se hai già fw qual è il motivo per cui stai pensando di passare ad alice?
Zilloboch
10-02-2009, 02:14
Una alice 7 mega "dovrebbe" andare nelle migliore delle ipotesi a circa 870/875 kb/s
NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 13:35 del 9/2/2009
Download Speed: 6944 Kbps (868 KB/sec)
ma la velocità può dipendere da diversi fattori, escludendo a priori che il collo di bottiglia risieda sul server da cui stai scaricando o facendo il test (perchè se tu fai un download esisterà ovviamente un server che sta facendo un upload verso di te)
- in primis dipende da quanta banda aggancia il tuo router, ovvero dalla portante, la linea che ti porta alla prima centrale può non essere breve e la portante agganciata diminuisce mano a mano che ti allontani, non ci si può fare nulla a parte ottimizzare il proprio impianto di casa per evitare al minimo le "perdite" dovute ai "nostri" cavi dentro casa.
- il valore agganciato è più un valore tecnico indicativo, poi la reale velocità dipende da quanto è saturato il percorso che compiono i dati per arrivare a casa tua, può essere una situazione temporanea dovuta alla giornata o all'orario ma può anche essere una condizione permanente (non sto parlando del server da cui scarichi, attenzione, ma del "percorso" che fanno i dati per arrivare a casa tua)
il più delle volte anche in questo secondo caso ci si può fare poco, perchè telecom te lo dice che te paghi una connessione "fino" a 7 mega, e non una 7 mega...
allora....ho fatto 5 test con NGI a pochi minuti di distanza...
NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 1:57 del 10/2/2009
Download Speed: 3402 Kbps (425.3 KB/sec)
NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 1:59 del 10/2/2009
Download Speed: 123112 Kbps (15389 KB/sec)
Upload Speed: 403 Kbps (50.4 KB/sec)
NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 2:1 del 10/2/2009
Download Speed: 6686 Kbps (835.8 KB/sec)
Upload Speed: 401 Kbps (50.1 KB/sec)
NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 2:2 del 10/2/2009
Download Speed: 39288 Kbps (4911 KB/sec)
NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 2:6 del 10/2/2009
Download Speed: 4609 Kbps (576.1 KB/sec)
Qui invece i parametri del mio router..
http://img516.imageshack.us/img516/9694/statisticherouteralicetw5.th.jpg (http://img516.imageshack.us/my.php?image=statisticherouteralicetw5.jpg)
chi mi spiega?? :confused:
può dipendere dalla scarsa qualità del router alice?
skryabin
10-02-2009, 02:34
allora....ho fatto 5 test con NGI a pochi minuti di distanza...
NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 1:57 del 10/2/2009
Download Speed: 3402 Kbps (425.3 KB/sec)
NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 1:59 del 10/2/2009
Download Speed: 123112 Kbps (15389 KB/sec)
NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 2:1 del 10/2/2009
Download Speed: 6686 Kbps (835.8 KB/sec)
Upload Speed: 401 Kbps (50.1 KB/sec)
NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 2:2 del 10/2/2009
Download Speed: 39288 Kbps (4911 KB/sec)
NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 2:6 del 10/2/2009
Download Speed: 4609 Kbps (576.1 KB/sec)
Qui invece i parametri del mio router..
http://img516.imageshack.us/img516/9694/statisticherouteralicetw5.th.jpg (http://img516.imageshack.us/my.php?image=statisticherouteralicetw5.jpg)
chi mi spiega?? :confused:
può dipendere dalla scarsa qualità del router alice?
solito discorso: spegnete l'antivirus :doh:
Zilloboch
10-02-2009, 02:39
solito discorso: spegnete l'antivirus :doh:
ok, però io in download da qualsiasi server on-line non mi schiodo da 381...KB/s
skryabin
10-02-2009, 02:47
ok, però io in download da qualsiasi server on-line non mi schiodo da 381...KB/s
sono i test su piattaforma ookla (ngi e speedtest) a fare le bizze con gli antivirus...se ci fai caso ci sono test che rilevano una banda allucinante, impossibile per una alice 7 mega, l'antivirus provoca un effetto cache, è cosa piuttosto risaputa ormai.
se i server a cui ti riferisci sono affidabili allora la velocità è quella: la potrai verificare con i test disabilitando l'antivirus temporaneamente.
Zilloboch
10-02-2009, 02:50
sono i test su piattaforma ookla (ngi e speedtest) a fare le bizze con gli antivirus...
ok, ho disattivato avira e la rilevazione della linea è corretta ora, non proprio una 7 mega, ma esattamente in linea con il test mc-link...
mi potresti consigliare un download diretto che possa controllare l'effettiva velocità della linea?
skryabin
10-02-2009, 02:52
ok, ho disattivato avira e la rilevazione della linea è corretta ora, non proprio una 7 mega, ma esattamente in linea con il test mc-link...
mi potresti consigliare un download diretto ceh possa controllare l'effettiva velocità della linea?
prova a scaricare una distro linux, la debian per esempio
http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-dvd/debian-31r2-i386-binary-1.iso
aspetta qualche minuto, e guarda la velocità una volta che il download è entrato a regime: anche il browser provoca un effetto cache nei primi istanti di download, segnalandoti velocità non reali.
Zilloboch
10-02-2009, 03:01
svelato l'arcano :eek:
lo posto di modo da evitare problemi a chi avesse come me avira premium...disabilitare l'apzione web-guard...senza quella la linea è a pieno regime 750/760 KB/s fissi....
grazie per l'aiuto...
vorrei cmq sapere se cambiando router (ne ho bisogno anche per altri motivi) le cose possono ulteriormente migliorare...
consigli qlc modello in particolare?
skryabin
10-02-2009, 03:06
svelato l'arcano :eek:
lo posto di modo da evitare problemi a chi avesse come me avira premium...disabilitare l'apzione web-guard...senza quella la linea è a pieno regime 750/760 KB/s fissi....
grazie per l'aiuto...
vorrei cmq sapere se cambiando router (ne ho bisogno anche per altri motivi) le cose possono ulteriormente migliorare...
consigli qlc modello in particolare?
non sei il primo per il discorso antivirus :rolleyes:
router? il mio è un usr9108, ma non so se è il top...
Zilloboch
10-02-2009, 03:09
non sei il primo per il discorso antivirus :rolleyes:
router? il mio è un usr9108, ma non so se è il top...
intanto ti ringrazio...ora me ne vado a letto...dato che domani la sveglia è alle 7 (come tutte le mattine :cry: )
grazie per l'aiuto...semmai ci risentiamo per il discorso router.. :D
Byze!
salsero1983
10-02-2009, 09:59
Buongiorno...
sul sito di Alice nn riesco a capire un granchè sul funzionamento del WiFi :rolleyes: ...
la WAP è, in parole povere, la Chiave di Accesso al Router WiFi, giusto?? ... quindi, qualora dovessi agganciare , che so, la chiavetta USB WiFi, devo necessariamente inserire quel codice Wap?? e si può modificare?!....
Zilloboch
10-02-2009, 15:15
Buongiorno...
sul sito di Alice nn riesco a capire un granchè sul funzionamento del WiFi :rolleyes: ...
la WAP è, in parole povere, la Chiave di Accesso al Router WiFi, giusto?? ... quindi, qualora dovessi agganciare , che so, la chiavetta USB WiFi, devo necessariamente inserire quel codice Wap?? e si può modificare?!....
solitamente nei router alice la chiave di sicurezza è preimpostata (nel mio c'è appunto la card alice senza la quale il wi-fi nn funge), questa chiave viene richiesta nel momento in cui si tenta il collegamento alla rete wireless ;)
salsero1983
10-02-2009, 15:22
solitamente nei router alice la chiave di sicurezza è preimpostata (nel mio c'è appunto la card alice senza la quale il wi-fi nn funge), questa chiave viene richiesta nel momento in cui si tenta il collegamento alla rete wireless ;)
E di conseguenza per ogni dispositivo WiFi che tenta di collegarsi alla rete, devo impostare, su questi, tale chiave di sicurezza, giusto?!!?....
__miche__
10-02-2009, 21:08
Stessa mia situazione: i miei vicini di casa con Fastweb e Tiscali vanno a 6/7Mbps. Io sono ancora a 2Mbps. Al 187 non sanno dirmi altro se non che a loro risulta che la mia linea è già a 7 Mega. :muro:
io abito in una grande città, la mia centralina si trova all'angolo del mio isolato, tutti gli operatori con cui ho parlato dicono che ho valori ottimi, ho fatto richiesta di passaggio, passaggio avvenuto (sulla carta) ma io dei 7 mega continuo a non vedere nulla... la mia portante è sempre 2464 / 352, da quando avevo attivato Alice 2mega..
che posso fare? mi accontenterei anche di 4 mega..
allego un'immagine che riporta i valori della mia linea e chiedo consigli a voi.. :(
http://img6.imageshack.us/img6/1120/routdu2.jpg
io abito in una grande città, la mia centralina si trova all'angolo del mio isolato, tutti gli operatori con cui ho parlato dicono che ho valori ottimi, ho fatto richiesta di passaggio, passaggio avvenuto (sulla carta) ma io dei 7 mega continuo a non vedere nulla... la mia portante è sempre 2464 / 352, da quando avevo attivato Alice 2mega..
allego un'immagine che riporta i valori della mia linea e chiedo consigli a voi.. :(
penso proprio che non ti hanno realmente passato a 7M ma sei ancora a 2 M :muro:
skryabin
10-02-2009, 21:43
sul sito 187 come viene chimata la tua alice?
alice flat o alice mega?
nel primo caso sulla carta stai ancora con la 2 mega....
__miche__
10-02-2009, 22:10
sul sito 187 come viene chimata la tua alice?
alice flat o alice mega?
nel primo caso sulla carta stai ancora con la 2 mega....
sul sito viene chiamata Alice mega, attiva dal 06/02/2008
Zilloboch
10-02-2009, 23:17
E di conseguenza per ogni dispositivo WiFi che tenta di collegarsi alla rete, devo impostare, su questi, tale chiave di sicurezza, giusto?!!?....
esattamente
sul sito viene chiamata Alice mega, attiva dal 06/02/2008
allora forse devi solo attendere.. :rolleyes: almeno spero per te
skryabin
10-02-2009, 23:20
esattamente
allora forse devi solo attendere.. :rolleyes: almeno spero per te
c'è chi attende 2 minuti chi si vede fatto l'upgrade dopo 15 giorni dalla richiesta, non c'è una regola fissa...direi di cominciare a preoccuparsi solo dopo 15-20 gg dalla richiesta di upgrade
__miche__
10-02-2009, 23:39
c'è chi attende 2 minuti chi si vede fatto l'upgrade dopo 15 giorni dalla richiesta, non c'è una regola fissa...direi di cominciare a preoccuparsi solo dopo 15-20 gg dalla richiesta di upgrade
ragazzi, scusate, non so se avete letto bene.... c'è scritto 2008, non 2009..
è 1 anno che è attiva, secondo loro...
io ho fatto richiesta una volta, e molte telefonate per cercare di capire.. :'(
skryabin
10-02-2009, 23:44
azz ^^
e ritelefona allora :doh:
non ci avevo fatto caso che eravamo nel 2009 mi son fermato solo al 6 febbraio xD
al 187 prova a parlare con un operatore commerciale, non fare una segnalazione guasti, non è tanto un guasto quanto più che altro un adeguamento contrattuale, altrimenti se provi a fare segnalazione guasti (del tipo velocità bassa) entri nel tunnel delle frasi fatte varianti della filosofia telecom del "fino a 7 mega", non ne esci più...
__miche__
10-02-2009, 23:53
azz ^^
non ci avevo fatto caso che eravamo nel 2009 mi son fermato solo al 6 febbraio xD
:) immaginavo...
leggendo sul forum, dicono di rivolgersi al reparto commerciale, farò così..
nelle chiamate precedenti, i tecnici mi hanno detto varie cose: la centrale è lontana (invece è dietro casa), il modem non ce la fa (un mio amico con lo stesso modem ha la 20mega), "apriamo una segnalazione" (dopo il controllo del tecnico, per lui è tutto ok), la velocità minima garantita è 1,2 mega quindi lei è a posto (e allora che cacchio la chiamano a fare 7 mega... io vado a 2 virgola qualcosa...), ecc.
solo un tecnico mi ha detto "lei contrattualmente risulta a 7 mega ma evidentemente dalla sede non le hanno ancora aperto i rubinetti (la portante infatti è rimasta invariata, devo aprirli io con una chiave inglese?)
Zilloboch
10-02-2009, 23:54
ehm... :ciapet: siamo in 2
azz ^^
al 187 prova a parlare con un operatore commerciale, non fare una segnalazione guasti, non è tanto un guasto quanto più che altro un adeguamento contrattuale, altrimenti se provi a fare segnalazione guasti (del tipo velocità bassa) entri nel tunnel delle frasi fatte varianti della filosofia telecom del "fino a 7 mega", non ne esci più...
esatto ti consiglio pure io di chiamare il commerciale...
però vorrei sapere una cosa...é normale che mi abbiano spedito il contratto per e-mail?? con numero e solite cose??
è ripartito da adesso il mio contratto e quindi in caso di disdetta comporta penale?
:) immaginavo...
leggendo sul forum, dicono di rivolgersi al reparto commerciale, farò così..
nelle chiamate precedenti, i tecnici mi hanno detto varie cose: la centrale è lontana (invece è dietro casa), il modem non ce la fa (un mio amico con lo stesso modem ha la 20mega), "apriamo una segnalazione" (dopo il controllo del tecnico, per lui è tutto ok), la velocità minima garantita è 1,2 mega quindi lei è a posto (e allora che cacchio la chiamano a fare 7 mega... io vado a 2 virgola qualcosa...), ecc.
Mi raccomando non farti prendere in giro da questi discorsi. Ribatti se hai le basi per farlo. La tua linea è perfetta e quella che hai è la portante della 2 Mega.
__miche__
11-02-2009, 00:00
Mi raccomando non farti prendere in giro da questi discorsi. Ribatti se hai le basi per farlo. La tua linea è perfetta e quella che hai è la portante della 2 Mega.
proverò..
hai visto l'immagine per dire questo?
skryabin
11-02-2009, 00:06
proverò..
si, suppongo di si, sono i valori di una 2 mega al 100% ;)
il problema è che a questi non devi dire "vado a 2 virgola qualcosa" (altrimenti pensano subito che sia il solito caso di "saturazione" di cui soffrono moltissime adsl), piuttosto dovresti dire "ho ancora il profilo della due mega, verifichi pure", senza fare accenno a parole come velocità e banda altrimenti sei fritto xD
E questi con cui devi parlare dovrebbero essere preferibilmente gente del settore commerciale e non i soliti operatori del settore guasti.
__miche__
11-02-2009, 00:11
si, suppongo di si, sono i valori di una 2 mega al 100% ;)
lo sospettavo...
cmq colgo l'occasione per complimentarmi con tutte le persone competenti che scrivono qui e ringraziarle, non avete idea di quanto mi sia stato utile consultare il forum per risolvere alcuni problemi col pc.. grandiosi :ave:
proverò..
Sì, se ti dicessero qualcosa sulla qualità della linea tu devi ribattere:
- sei a circa 1 Km dalla centrale (attenuazione in downstream 12 dB)
- i valori di linea sono perfetti ed ai ampio margine di rumore per far salire la portante
- il tuo router raggiunge senza problemi la 7 Mega (è uno dei migliori sul mercato)
- non c'è alcun motivo legato alla linea per cui la tua portante non salga oltre il valore attuale
Il problema per cui non va oltre è semplicemente che sei ancora attestato a 2 Mega su qualche apparato (dal punto di vista commerciale sembra che tu abbia una 7 Mega, visto che hai Alice Mega nel profilo del 187). Quindi propendo per un errore di configurazione da qualche parte. Ti consiglio quindi di parlare con l'assistenza tecnica, la tua situazione è diversa da quelle che si sono presentate fino ad ora.
Cerca di telefonare prima delle 9 di mattina. Ti avverto che sarà dura. Insisti chiedendo che ti controllino il profilo configurato sul mux.
__miche__
11-02-2009, 00:25
Sì, se ti dicessero qualcosa sulla qualità della linea tu devi ribattere:
- sei a circa 1 Km dalla centrale (attenuazione in downstream 12 dB)
- i valori di linea sono perfetti ed ai ampio margine di rumore per far salire la portante
- il tuo router raggiunge senza problemi la 7 Mega (è uno dei migliori sul mercato)
- non c'è alcun motivo legato alla linea per cui la tua portante non salga oltre il valore attuale
Il problema per cui non va oltre è semplicemente che sei ancora attestato a 2 Mega su qualche apparato (dal punto di vista commerciale sembra che tu abbia una 7 Mega, visto che hai Alice Mega nel profilo del 187). Quindi propendo per un errore di configurazione da qualche parte. Ti consiglio quindi di parlare con l'assistenza tecnica, la tua situazione è diversa da quelle che si sono presentate fino ad ora.
Cerca di telefonare prima delle 9 di mattina. Ti avverto che sarà dura. Insisti chiedendo che ti controllino il profilo configurato sul mux.
quindi non parlo con un addetto del reparto commerciale ma con uno dell'assistenza?
in ogni caso, seguirò questi consigli..
e se mi chiedono cos'è un MUX?
p.s. ma le impostazioni sono giuste? non è che devo mettere PPPoA? (però con PPPoA non rilevo la linea)
skryabin
11-02-2009, 00:46
effettivamente il caso è anomalo, in quanto commercialmente (se c'è scritto esattamente "alice mega" al posto di "alice flat") sembra essere già avvenuto l'upgrade.
E' diverso dal solito discorso upgrade per cui è consigliabile parlare col commerciale...
Ha ragione cionci a dire che forse è meglio nel tuo caso insistere con l'assistenza tecnica, però evitando come dicevo prima di menzionare parole come "banda" e "velocità", altrimenti ti bruciano ;)
Devi parlare solo di profilo, facendogli verificare all'operatore i dati di linea: attenuazione, snr e portante agganciata.
il mux è l'apparato che si trova in centrale
peppecbr
11-02-2009, 08:33
forse vado un po ot , ma sono curioso se per alice 7 mega oltre al router che forniscono loro , esiste un router [ideale] come leggo nei vari topic ufficiali di tiscali... ove un determinato router fa andare meglio la linea... con alice non ne esiste uno consigliato o migliore?
giusto per curiosità io attualmente ho il netgear 834gt aggancio piena portante e scarico a 850kb/s
ma secondo me esiste di meglio [nel senso dei router ovviamente]
a livello di regolazioni come faccio a sapere se mettere pppoe o pppoa?
in un th viene consigliata questa configurazione adsl :
Alice 7 Mega: PPPoA VC-Mux; MTU 1500; VPI\VCI: 8 35
invece il tecnico telecom [poco esperto devi dire la verità] mi mise
PPPoE LLC 8 35 MTU 14xx
ThePunisher
11-02-2009, 08:55
forse vado un po ot , ma sono curioso se per alice 7 mega oltre al router che forniscono loro , esiste un router [ideale] come leggo nei vari topic ufficiali di tiscali... ove un determinato router fa andare meglio la linea... con alice non ne esiste uno consigliato o migliore?
giusto per curiosità io attualmente ho il netgear 834gt aggancio piena portante e scarico a 850kb/s
ma secondo me esiste di meglio [nel senso dei router ovviamente]
No, non direi... il router potrà al limite migliorare il ping o la stabilità, ma non certo la velocità di scaricamento.
Mah...secondo me non esisterà mai un router ideale, non tanto per Alice, ma per qualsiasi connessione ADSL. Dipende tutto dalla linea e dal modello del modem che si trova in centrale. Router con chipset di alcuni produttori dialogano meglio con modem in centrale di alcuni produttori e così via.
Il tuo router è ottimo, hai la portante piena, cosa vorresti ottenere di più dal punto di vista della sola connessione ?
E' chiaro che ci sono router che offrono di più all'utente (gestiscono un numero di connessioni maggiore o hanno servizi particolari), ma non certo router più adatti con un determinato provider. Poi chiaro, se quel provider utilizza solo un determinato fornitore di modem per la centrale ovviamente ci sarà una maggiore compatibilità con determinati router che utilizzano alcuni chipset. Questa garanzia, almeno per Alice, non c'è.
ThePunisher
11-02-2009, 09:24
Mah...secondo me non esisterà mai un router ideale, non tanto per Alice, ma per qualsiasi connessione ADSL. Dipende tutto dalla linea e dal modello del modem che si trova in centrale. Router con chipset di alcuni produttori dialogano meglio con modem in centrale di alcuni produttori e così via.
Il tuo router è ottimo, hai la portante piena, cosa vorresti ottenere di più dal punto di vista della sola connessione ?
E' chiaro che ci sono router che offrono di più all'utente (gestiscono un numero di connessioni maggiore o hanno servizi particolari), ma non certo router più adatti con un determinato provider. Poi chiaro, se quel provider utilizza solo un determinato fornitore di modem per la centrale ovviamente ci sarà una maggiore compatibilità con determinati router che utilizzano alcuni chipset. Questa garanzia, almeno per Alice, non c'è.
E comunque non dimentichiamoci che la portante massima è impostata dalla rete... quindi anche se il tuo router potrebbe dialogare poniamo un 10mb in ATM comunque andresti a quel valore.
peppecbr
11-02-2009, 10:06
No, non direi... il router potrà al limite migliorare il ping o la stabilità, ma non certo la velocità di scaricamento.
si si io a quello alludevo ping [gioco online]
ok grazie per quanto riguarda la configurazione? nessuno di voi 2 mi ha risposto con la 7 mega quale devo usare? pppoe pppoa llc vc?
ThePunisher
11-02-2009, 10:07
si si io a quello alludevo ping [gioco online]
ok grazie per quanto riguarda la configurazione? nessuno di voi 2 mi ha risposto con la 7 mega quale devo usare? pppoe pppoa llc vc?
Sì, ma anche fossero 4-5ms (ed è quasi impossibile) pensi di percepirli?
PPPoA/VC se disponibile.
Allora anch'io sino ad oggi ho avuto una situazione simile a quella di Miche, chiamavi davi le tue spiegazioni ti dicevano che per loro la 1.2 Mb era il minimo garantito (bene) ad uno gli ho detto "Ma mi scusi a lei andrebbe bene se andasse a comprare una macchina e le dicessero che potrà andare solo a 3 ruote :rolleyes: Lui "Lo so ha ragione però ci sono altre linee, il MUX blah blah blah, oggi ho beccato una sarda Federica (grandissima e grazie ancora) mi ha portato la portante a 8128 perchè c'era un conflitto di profili da una parte c'era una 7MB dall'altra per problemi che avevo segnalato era portata a 4MB come poi era effettivamente la velocità a cui andavo.
P.S. Unico problema e che ho si banda piena, ma come mai da GARR vado a 300/400 KB non riesco a stare stabile sugli 800KB
skryabin
11-02-2009, 14:41
Allora anch'io sino ad oggi ho avuto una situazione simile a quella di Miche, chiamavi davi le tue spiegazioni ti dicevano che per loro la 1.2 Mb era il minimo garantito (bene) ad uno gli ho detto "Ma mi scusi a lei andrebbe bene se andasse a comprare una macchina e le dicessero che potrà andare solo a 3 ruote :rolleyes: Lui "Lo so ha ragione però ci sono altre linee, il MUX blah blah blah, oggi ho beccato una sarda Federica (grandissima e grazie ancora) mi ha portato la portante a 8128 perchè c'era un conflitto di profili da una parte c'era una 7MB dall'altra per problemi che avevo segnalato era portata a 4MB come poi era effettivamente la velocità a cui andavo.
P.S. Unico problema e che ho si banda piena, ma come mai da GARR vado a 300/400 KB non riesco a stare stabile sugli 800KB
perchè il discorso del 1.2mega si riferisce esattamente e soprattutto all'ultima cosa che hai detto e non tanto all'aggancio: di solito a parte casi particolari si riesce ad agganciare 7 mega pieni (8128) o giù di li', comunque intorno ai 5-6 mega non ci sono mai grossi problemi.
il problema principale è la questione "traffico" e livello di saturazione: puoi agganciare anche 20 mega, ma se c'è intasamento vai a passo di babbalucio scacciato come si dice dalle mie parti (lumaca schiacciata, ovvero praticamente immobile ^^)
l'1.2 mega è più riferito a questo aspetto piuttosto che alla portante agganciata.
banda piena? o volevi dire portante piena? banda viene più riferito alla velocità effettiva della linea, non a quella agganciata.
__miche__
11-02-2009, 14:46
oggi? a me stamattina mi han detto che non potevano eseguire controlli perchè avevano i terminali bloccati..
Dopo una settimana senza adsl, tiscali( che nel mio paese si appoggia alla rete telecom) mi ha upgradato alla 7 Mb....
Ora però la situazione è un pò strana, vi posto i miei valori del router:
Ds Rate (Kbps) 8123
Us Rate (Kbps) 478
DS Margin 13
US Margin 0 :confused: :confused:
DS Line Attenuation 28
US Line Attenuation 11
Trained Modulation ADSL_2plus :confused: :confused:
LOS Errors 0
Peak Cell Rate 1127 cells per sec
CRC Rx Fast 0
CRC Tx Fast 0
CRC Rx Interleaved 276
CRC Tx Interleaved 0
Path Mode Interleaved
Ho la portante di 8 Mb e la modulazione è ADSL 2 +, pensavo che nel mio paese non c'era ancora l'adsl2+....e US Margin è 0( stranissimo...).
Dallo speedtest vado al massimo a 1800 kbps mentre prima con la 2 Mb andavo a 2000 kbps.
Non ho nessun problema di cadute di connessione, infatti l'adsl ha retto per 24 ora di fila.
Qualche opinione, su questra strana connessione??
Devo impostare qualcosa sul mio router per l'adsl2+?? Ho sempre avuto come modulazione la normale G.dmt.
( VPI 8 VCI 35, MRU 1500, PPoA, VC)
perchè il discorso del 1.2mega si riferisce esattamente e soprattutto all'ultima cosa che hai detto e non tanto all'aggancio: di solito a parte casi particolari si riesce ad agganciare 7 mega pieni (8128) o giù di li', comunque intorno ai 5-6 mega non ci sono mai grossi problemi.
il problema principale è la questione "traffico" e livello di saturazione: puoi agganciare anche 20 mega, ma se c'è intasamento vai a passo di babbalucio scacciato come si dice dalle mie parti (lumaca schiacciata, ovvero praticamente immobile ^^)
l'1.2 mega è più riferito a questo aspetto piuttosto che alla portante agganciata.
banda piena? o volevi dire portante piena? banda viene più riferito alla velocità effettiva della linea, non a quella agganciata.
Perciò ciccia allora, mi sa che le altre 2/3 linee Alice che rilevo con il mio wireless sono anche quelle che mi ciucciano banda, o no?
skryabin
11-02-2009, 14:57
Perciò ciccia allora, mi sa che le altre 2/3 linee Alice che rilevo con il mio wireless sono anche quelle che mi ciucciano banda, o no?
2-3 linee non fanno tanto (a meno che non creano interferenze su doppino, ma non penso sia il tuo caso visto che agganci tranquillamente banda piena), i mux non vanno in crisi per 2-3 linee ma con molte più utenze, ma potrebbe anche essere un problema al di là del mux
oggi? a me stamattina mi han detto che non potevano eseguire controlli perchè avevano i terminali bloccati..
Io Miche ho chiamato dopo 12, ed ho avuto c**o perchè la ragazza che ho beccato ne sapeva e si è davvero sbattuta in un'ora mi ha risollevato da sola la portante senza doverlo segnalare alla centrale della mia zona, il discorso è proprio quello che ti dicevo poco fa, va molto a fortuna ma sai quante volte avrò chimato per sto problema 5/6 volte cose dell'altro mondo, se andassi io farei meglio di quattro stupidi che quando gli parli è come se li stessi prendendo per i fondelli, è cosi e purtroppo dobbiamo tenerceli, che fortuna.
2-3 linee non fanno tanto, i mux non vanno in crisi per 2-3 linee ma con molte più utenze, ma potrebbe anche essere un problema al di là del mux
Perchè ti dico ho fatto subito un test di velocità senza anti-spyware e anti-virus ma niente la velocità è quella che ti ho detto sia con Alice Fastrate USB 100 sia con Netgear DG834IT, boh
Non ti limitare a chiamare una sola volta, anche perché ogni volta che chiami ti dirottano su un centro di assistenza diverso ;)
Insomma...devi insistere...te non sai quante volte ci ho litigato con quelli del 187...la maggior parte delle volte trovi gente normale, che se vede che ne sai più di loro si tira indietro e ti chiede scusa. Altre volte trovi incompetenti che si credono di essere super tecnici...e lì parte l'incazzatura :D
skryabin
11-02-2009, 15:13
Altre volte trovi incompetenti che si credono di essere super tecnici...e lì parte l'incazzatura :D
uhuhauhauauha, ma poi quando chiudi la cornetta ti rotoli a terra....come quello che mi voleva convincere che il 192.168.100.1 ce l'avevo a casa mia :doh:
__miche__
11-02-2009, 15:13
Non ti limitare a chiamare una sola volta, anche perché ogni volta che chiami ti dirottano su un centro di assistenza diverso ;)
Insomma...devi insistere...te non sai quante volte ci ho litigato con quelli del 187...la maggior parte delle volte trovi gente normale, che se vede che ne sai più di loro si tira indietro e ti chiede scusa. Altre volte trovi incompetenti che si credono di essere super tecnici...e lì parte l'incazzatura :D
:doh: e allora richiamo....... :stordita:
Dopo una settimana senza adsl, tiscali( che nel mio paese si appoggia alla rete telecom) mi ha upgradato alla 7 Mb....
Ora però la situazione è un pò strana, vi posto i miei valori del router:
Ds Rate (Kbps) 8123
Us Rate (Kbps) 478
DS Margin 13
US Margin 0 :confused: :confused:
DS Line Attenuation 28
US Line Attenuation 11
Trained Modulation ADSL_2plus :confused: :confused:
LOS Errors 0
Peak Cell Rate 1127 cells per sec
CRC Rx Fast 0
CRC Tx Fast 0
CRC Rx Interleaved 276
CRC Tx Interleaved 0
Path Mode Interleaved
Ho la portante di 8 Mb e la modulazione è ADSL 2 +, pensavo che nel mio paese non c'era ancora l'adsl2+....e US Margin è 0( stranissimo...).
Dallo speedtest vado al massimo a 1800 kbps mentre prima con la 2 Mb andavo a 2000 kbps.
Non ho nessun problema di cadute di connessione, infatti l'adsl ha retto per 24 ora di fila.
Qualche opinione, su questra strana connessione??
Devo impostare qualcosa sul mio router per l'adsl2+?? Ho sempre avuto come modulazione la normale G.dmt.
( VPI 8 VCI 35, MRU 1500, PPoA, VC)
un aiutino??:cry: :cry:
__miche__
11-02-2009, 15:34
chiamato, l'operatrice dopo vari test dice che il problema starebbe proprio nel mux, sul quale sono collegato io e altri utenti, dice che non riesce a vedere i risultati dei test, ipotizza un'usura del mux, saturazione.. comunque i tecnici ci stanno lavorando e nei prossimi giorni mi faranno sapere.. perlomeno il problema è diffuso e l'operatrice conferma che la mia linea è perfetta, e la prima segnalazione pervenuta a loro, per lo stesso motivo, da un altro utente, risale al 9 febbraio..
attendo.... :D
(comunque è vero, ci vuole :ciapet: )
salsero1983
11-02-2009, 16:25
Mi è appena arrivata la Chiave WiFi di Alice ...
Vi chiedo, è necessario in questo caso il Cd Autoinstallante?!... :rolleyes: c'è scritto poi di inserire NOME UTENTE & PASS ... xchè?! insomma, non dovrebbe agganciarsi ad una linea ed inserire il codice WAP per utilizzarla?!....
Lascia perdere il CD. La chiavetta dovrebbe è una Dlink AG132 rimarchiata.
http://www.dlink.com/products/support.asp?pid=384#drivers
Spero che funzioni anche con questi driver.
salsero1983
11-02-2009, 16:48
Lascia perdere il CD. La chiavetta dovrebbe è una Dlink AG132 rimarchiata.
http://www.dlink.com/products/support.asp?pid=384#drivers
Spero che funzioni anche con questi driver.
Grazie cionci :)
Si è quella D-Link...
Per questo ve l'ho chiesto... xchè quando mi arrivò il Router, avevo letto che potevo buttare il cd autoinstallante... :)
Ok, proverò ad installare questi... quindi, su ogni pc/notebook nei quali inserisco questa chiavetta, devo esserci i driver presenti? altrimenti nn funge?
salsero1983
11-02-2009, 21:11
Eh sì.
... e infatti sto scrivendo dal portatile, in questo momento, collegato con la USB WiFi ... :)
Unico dubbio... come l'ho inserita nella porta USB, mi ha subito riconosciuto la Scheda di Rete e il Modem ... senza bisogno che installassi i driver ... rilevate tranquillamente le reti della mia zona (ora ne sto "sfruttando" una, il modem WiFi arriverà domani :D ) .... questione di :ciapet: ?? ...
Se hai vista...è possibile anche che siano inclusi.
salsero1983
11-02-2009, 21:20
Se hai vista...è possibile anche che siano inclusi.
Ah beh è vero,nn ho specificato... no, ho Xp Professional.... :rolleyes:
Anche volendo, nn riesco ad installare i driver... come inserisco la USB, me la riconosce senza problemi... e durante l'installazione dei driver, stranamente, si blocca, affermando che nn trova nessun dispositivo WiFi ... bah... :rolleyes:
Lascia perdere...se ti funziona che ti importa :D
salsero1983
11-02-2009, 21:24
Lascia perdere...se ti funziona che ti importa :D
Ahuahuahua!! sisi .... :D
Sperando solo che ciò nn influisca, che sò, sulla Potenza di Segnale (attualmente MOLTO BASSO, poichè credo che il modem WiFi a cui sono connesso sia forse lontano) ...
chiamato, l'operatrice dopo vari test dice che il problema starebbe proprio nel mux, sul quale sono collegato io e altri utenti, dice che non riesce a vedere i risultati dei test, ipotizza un'usura del mux, saturazione.. comunque i tecnici ci stanno lavorando e nei prossimi giorni mi faranno sapere.. perlomeno il problema è diffuso e l'operatrice conferma che la mia linea è perfetta, e la prima segnalazione pervenuta a loro, per lo stesso motivo, da un altro utente, risale al 9 febbraio..
Ti auguro veramente che i tecnici ci lavorino e che non ti prendano per il culo. Io è da agosto che combatto tra 187 e fax di reclamo, nulla! Altro che Alice 7M, dalle 8 alle 24 la mia linea passa ad Alice 7K -.- e non scherzo dicendo che navigherei più veloce con il 56K. So che altre persona nella mia zona hanno avuto problemi e so anche che è un problema di mux perché la cara Telecom ha caricato troppe utenze, ci vorrebbe un upgrade ma chiaramente non lo fanno perché troppo costoso..non so più che fare, anche la semplice navigazione è problematica!
Ti auguro veramente che i tecnici ci lavorino e che non ti prendano per il culo. Io è da agosto che combatto tra 187 e fax di reclamo, nulla! Altro che Alice 7M, dalle 8 alle 24 la mia linea passa ad Alice 7K -.- e non scherzo dicendo che navigherei più veloce con il 56K. So che altre persona nella mia zona hanno avuto problemi e so anche che è un problema di mux perché la cara Telecom ha caricato troppe utenze, ci vorrebbe un upgrade ma chiaramente non lo fanno perché troppo costoso..non so più che fare, anche la semplice navigazione è problematica!
cambiare gestore ? :rolleyes:
cambiare gestore ? :rolleyes:
Ci avevo pensato ma, non abitando in centro, non ho valide alternative.
Dopo l'aumento di banda di oggi a 8128 ho notato che quando vado in torrent riesco a prendere tutta la banda senza troppi problemi con i seeders invece ciò non accade in link diretti come mai :confused: :rolleyes:
~FullSyst3m~
11-02-2009, 23:52
C'è una spiegazione per il fatto che con MU con account premium, tramite firefox non supero i 300kb/s invece con orbit scarico normalmente a 800/850?
Tobigheri
12-02-2009, 10:00
Non ti fidare. Se non hai aperto una reclamo ufficiale quelli del call center ti stanno solo prendendo per i fondelli. Esperienza personale.
Chiama l'assistenza tecnica e digli che hai provato di tutto, dimostragli che ne sai più di loro e fatti aprire un reclamo ufficiale. Lascia il tuo numero di cell perchè ti possa richiamare un tecnico specializzato e tieni SEMPRE sott'occhio la pratica che a quel punto viene attivata sul sito 187.it perchè, da bravi furbetti e senza dirti niente, te la sbattono comunque velocemente in "proposta di chiusura" che equivale a dire: bho, intanto provo a non far niente e speriamo che funzioni e il cliente non se ne accorga. Quindi OCCHIO e vai di segnalazione e ticket ufficiale. E poi bombardali di chiamate (assistenza tecnica) se vedi cambiare di stato la tua segnalazione senza che abbiano chiamato.
Solo così sono riuscito ad avere assistenza da tecnici abbastanza competenti con cui parlare della linea, centrale e configurazione. Altrimenti il call center è sempre e solo stato un buco nero dove mi hanno raccontato SEMPRE E SOLO DELLE EMERITE BALLE. (Tipo: "ti richiamiamo noi domani... stai tranquillo".)
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.