PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] The Witcher

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 [60] 61 62 63

albys
11-07-2013, 16:51
The Witcher è un capolavoro, punto.
Sono assolutamente rapito da questo prodotto, al punto che ci ho fatto 15 ore di gioco in tre sere. :O

Io non conosco le opere letterarie di Sapkowski, senza dubbio un valore aggiunto, ma mi sto lo stesso godendo alla grande il tutto.
Gioco con visuale alle spalle, quindi in stile action RPG, e mouse + tastiera è come sempre la miglior interfaccia possibile.
Anche il combattimento, che mi aveva perplesso assai nel prologo, ora mi piace perchè obiettivamente sbagliavo io, ora che ho capito come funziona (e mi sono un po' potenziato) è uno spasso.

Francamente, End222, leggere che il primo (e quasi unico :D ) video del gioco ti ha già stancato è imbarazzante: lasciatelo dire da un vecchiaccio del forum, ogni tanto hai queste uscite pubbliche dove perdi punti a iosa come se tu fossi reduce da un combattimento a pugni con John Cena nella taverna delle campagne di Vizima. :p

Il video introduttivo è un capolavoro del mondo videoludico. La prima volta che lo si vede, la bava ti cade dalla bocca come e più della bestia. :O

Revelator
11-07-2013, 17:16
Trollollero trollolà

trollolero trallalà

:sofico:

Zones
11-07-2013, 17:20
End222, se tu avessi guardato qualche gameplay del gioco su YouTube, avresti capito subito che non fa per te. Confondere The Witcher per un FPS significa acquistare a "scatola chiusa". Segui il mio consiglio ;)

Revelator
11-07-2013, 17:21
edit

Revelator
11-07-2013, 17:22
End222, se tu avessi guardato qualche gameplay del gioco su YouTube, avresti capito subito che non fa per te. Confondere The Witcher per un FPS significa acquistare a "scatola chiusa". Segui il mio consiglio ;)

intendi la cranica?

piero_tasso
11-07-2013, 20:26
(boniii)

Premesso che di giocarlo col pad non mi son mai pensato, perché non ho un pad :)
e che i controlli non mi hanno creato problemi.

The Witcher ha una partenza lenta. Il prologo / tutorial è lentino e può stufare.
Il sistema di combattimento con visuale dall'alto è secondo me molto brutto, poi pare che Geralt abbia l'iper mal di schiena.

Detto questo si tratta di un RPG con tutti i crismi, che è considerato un capolavoro soprattutto per l'ambientazione e la trama (che io considero un capolavoro ma conta che non ho mai letto i racconti).
Il mio consiglio è di dargli tempo; se però di base non ti piacciono / interessano le trame e le ambientazioni (o in generale gli RPG) beh, in partenza non fa per te

Darkless
11-07-2013, 22:03
ehm in effetti non aveevo capito che si trattasse di un RPG, pensavo fosse un FPS con armi bianche o magie..... però dovete ammettere che l'uso obbligatorio del mouse è assurdo, il genere di gioco si adatterebbe alla perfezione al pad.

Primo: il gioco si adatta malissimo al pad. Inoltre quest'ultimo sarebbe alquanto inutile considerando che è tutto stat based, comprese le schivate e le pirolette per evitare i colpi che non dipendono dalla tua abilità manuale ma bensì solo dalle statistiche del personaggio. Il gameplay degli scontri è sostanzialmente identico a quello di un hack 'n slash.

Secondo: Gli FPS all'arma bianca sono giochi come Dark Messiah o i vari Heretic/Hexen e non c'azzeccano nulla con quella che intendevi tu.

Terzo: quelli che tu chiami fps con armi e magie sono gli action e gli slasher.

michelgaetano
11-07-2013, 22:08
The Witcher ha una partenza lenta. Il prologo / tutorial è lentino e può stufare.

Se ho ben capito però lui si è stufato alla intro (che è fatta pure bene bene)... :asd:

piero_tasso
12-07-2013, 07:32
Se ho ben capito però lui si è stufato alla intro (che è fatta pure bene bene)... :asd:

che sarebbe come non vedersi i Simpson perché ci si stufa della sigla :asd:

End222
12-07-2013, 09:45
che sarebbe come non vedersi i Simpson perché ci si stufa della sigla :asd:

Si ma la sigla dei simposon oltre ad essere simpatica non dura 15 minuti !

battute a parte, ora voglio provare a giocarci con mouse e tastiera invece che solo con mouse, se non lo avete capito io sono qua per capire come mai vi piace tanto, visto che a me ha dato quelle impressioni che ho detto.
Grazie di tutto

UnicoPCMaster
12-07-2013, 09:59
Per intro di quindici minuti che intendi? Quella prima del menù iniziale?

Noir79
12-07-2013, 10:03
Ci mancherebbe, ancora benvenuto :)
Se hai domande circa i mod da usare o sul gameplay, non esitare a chiedere.

End222
12-07-2013, 10:18
Per intro di quindici minuti che intendi? Quella prima del menù iniziale?

si parlavo di quella, non è bello secondo me iniziare un gioco con un mega filmato, per me il fimato iniziale ci sta ma deve essere breve uno che mette un gioco non vede l'ora di provarlo !

Ci mancherebbe, ancora benvenuto :)
Se hai domande circa i mod da usare o sul gameplay, non esitare a chiedere.

Ok intanto i vostri messaggi mi hanno fatto tornare la voglia di provare ad andare avanti e di provare la combinazione mouse + tastiera, invece che solo mouse.m Poi vi faccio sapere come è andata.

F5F9
12-07-2013, 12:26
si parlavo di quella, non è bello secondo me iniziare un gioco con un mega filmato, per me il fimato iniziale ci sta ma deve essere breve uno che mette un gioco non vede l'ora di provarlo !

Ok intanto i vostri messaggi mi hanno fatto tornare la voglia di provare ad andare avanti e di provare la combinazione mouse + tastiera, invece che solo mouse.m Poi vi faccio sapere come è andata.se usi la visuale F2 basta il mouse e, al massimo, altri due tasti
il filmato iniziale è universalmente considerato "orgasmo puro": quando uscì non si era mai visto niente di così avanzato e cinematografico e con tali animazioni...

End222
12-07-2013, 12:36
se usi la visuale F2 basta il mouse e, al massimo, altri due tasti
il filmato iniziale è universalmente considerato "orgasmo puro": quando uscì non si era mai visto niente di così avanzato e cinematografico e con tali animazioni...

non sapevo del tasto f2, grazie.

Per il filmato non ti saprei dire, forse visto a suo tempo è come dici tu, ma visto oggi su un pc moderno sa di poco ed ha pure dei problemi di sincronia verticale....

ulukaii
12-07-2013, 12:46
Scusami, non prendertela, ma a volte mi pare che posti giusto per far numero.

Te l'avevo già scritto sopra che si può giocare al titolo in due modalità di controllo (isometrica con solo mouse oppure in normale terza persona con mouse + tastiera).

Il filmato fa ancora la sua porca figura ed è tra l'altro un pezzo molto importante di uno dei primi racconti di The Witcher. Fa da introduzione non solo per far comprendere il concept del personaggio, ma perché sarà importante più avanti nel corso della trama.

Il vsync del gioco NON agisce sui due FMV (quello introduttivo e quello finale) non è un problema del gioco, ma è comune a moltissimi titoli quindi presenta tearing. Per avere il vsync anche nei filmati occorre forzarlo da fuori (quindi pannello driver oppure, meglio, con utility quali D3DOverrider).

Noir79
12-07-2013, 12:46
Dai, lasciamo stare le polemiche adesso.

End222
12-07-2013, 12:47
Scusami, non prendertela, ma a volte mi pare che posti giusto per far numero.

Te l'avevo già scritto sopra che si può giocare al titolo in due modalità di controllo (isometrica con solo mouse oppure in normale terza persona con mouse + tastiera).

Il filmato fa ancora la sua porca figura ed è tra l'altro un pezzo molto importante di uno dei primi racconti di The Witcher. Fa da introduzione non solo per far comprendere il concept del personaggio, ma perché sarà importante più avanti nel corso della trama.

Il vsync del gioco NON agisce sui due FMV (quello introduttivo e quello finale), quindi presenta problemi di tearing. Per avere il vsync anche nei filmati occorre forzarlo da fuori (quindi pannello driver oppure, meglio, con utility quali D3DOverrider).

No tranquillo ti leggo e ti rispetto, solo che da quando avevi scritto quella cosa non ho ancora avuto modo di riprovare...

michelgaetano
12-07-2013, 13:24
se usi la visuale F2 basta il mouse e, al massimo, altri due tasti

Onestamente è tutta una disattenzione dopo l'altra da parte sua, perchè il gioco ti mette davanti a caratteri cubitali nella prima schermata il sistema di controllo (mouse o mouse + tastiera) e di telecamera, permettendoti di scegliere.

Per il resto siamo nel 2013, non ci vuole molto ad informarsi (la roba dell'FPS) prima di acquistare i giochi, sarebbe anzi buona regola...

F5F9
12-07-2013, 13:35
piuttosto il poveretto ha compiuto il fatale errore di non parlare bene di un witcher :D
la comunità filo-polacca è, direi, la più fanatica e intollerante alle critiche
ne so qualcosa io che ho adorato il primo witcher (è nella mia top ten di sempre) e mi ha lasciato freddissimo il secondo: per averlo rivelato sono stato, in vari fori, coperto di contumelie :asd:
ovviamente: menefrego e continuo a confessare che TW2 è un gioco che mi ha dato molti momenti di noia e non mi ha acchiappato quasi per niente (a differenza del primo) :Prrr:
per la serie: rispettiamo i pareri personali

ulukaii
12-07-2013, 14:17
Personalmente sono favorevole alle critiche, soprattutto se costruttive e argomentate.

Nel corso di entrambi i thread (per TW2 anche nel thread aspettando) ho sempre elencato gli aspetti che non mi sono piaciuti (e in genere sono di più in TW2 rispetto a TW1).

Pachanga
12-07-2013, 14:36
Personalmente sono favorevole alle critiche, soprattutto se costruttive e argomentate.

Nel corso di entrambi i thread (per TW2 anche nel thread aspettando) ho sempre elencato gli aspetti che non mi sono piaciuti (e in genere sono di più in TW2 rispetto a TW1).

Càpiti proprio a fagiuolo!:D

Scherzi a parte,sono entrato nel thread per chiedere esattamente quello,avendo finito ieri il secondo giro di The Witcher 2 con grande soddisfazione ed essendo ancora indeciso sull'acquisto del primo capitolo...

Potresti gentilmente farmi un riassunto veloce degli aspetti sopraelencati?
Grazie!:)

P.S:naturalmente sono bene accetti anche i pareri degli altri utenti in questo senso...;)

michelgaetano
12-07-2013, 15:14
piuttosto il poveretto ha compiuto il fatale errore di non parlare bene di un witcher :D
la comunità filo-polacca è, direi, la più fanatica e intollerante alle critiche
ne so qualcosa io che ho adorato il primo witcher (è nella mia top ten di sempre) e mi ha lasciato freddissimo il secondo: per averlo rivelato sono stato, in vari fori, coperto di contumelie :asd:
ovviamente: menefrego e continuo a confessare che TW2 è un gioco che mi ha dato molti momenti di noia e non mi ha acchiappato quasi per niente (a differenza del primo) :Prrr:
per la serie: rispettiamo i pareri personali

I fanboy li trovi ovunque e le critiche ben motivate sono sacrosante (per TW2 potrei farti il listone ad esempio) ma da queste parti non ricordo episodi di intolleranza del genere.

Se tutto quello che viene portato però è:

- Il filmato iniziale fa schifo e mi addormenta
- Pensavo fosse un FPS
- Non ho guardato la prima schermata di gioco (quella di scelta controlli e telecamera)

Allora non c'è troppo da discutere, semplicemente non ci si è applicati minimamente e probabilmente è meglio giocare ad altro :D

ulukaii
12-07-2013, 15:49
Càpiti proprio a fagiuolo!:D

Scherzi a parte,sono entrato nel thread per chiedere esattamente quello,avendo finito ieri il secondo giro di The Witcher 2 con grande soddisfazione ed essendo ancora indeciso sull'acquisto del primo capitolo...

Potresti gentilmente farmi un riassunto veloce degli aspetti sopraelencati?
Grazie!:)

P.S:naturalmente sono bene accetti anche i pareri degli altri utenti in questo senso...;)
Il primo capitolo te lo consiglio fortemente, ci sono molti aspetti in TW2 che sono stati fortemente ritoccati e ridimensionati:
- in primis le pozioni, in TW2 sono sostanzialmente inutili e, per quanto ce ne siano un po', finisci al massimo ad usare 1 o 2 (o a non usarle proprio). Nel primo TW l'alchimia e l'uso delle pozioni giocano un ruolo maggiore, soprattutto a difficoltà maggiore e, sarò come un disco rotto, ma la bellezza di avere una pozione gatto che sia tale (e non l'unione con la suddetta e l'estratto di Vries che la fa diventare di fatto un cheat) è impagabile;
- i mostri in TW2 sono degli elementi di contorno, ci sono sempre indipendentemente dall'orario e dai luoghi (salvo alcune specifiche location con qualche mostro con l'orologio, come gli spettri nella palude fuori Flotsam o i Drowner vicino alle cascate). In TW 1 esiste un vero e proprio ecosistema, con mostri diversi a seconda dell'orario in cui visiti i luoghi (e che se le danno di santa ragione se sono tra loro in competizione). In aggiunta a questo il bestiario è molto più variegato in TW1 rispetto al 2.
- TW1 ha un inventario che si può definire tale, cosa che invece non è possibile dire di quella "cosa" che è stata inserita in TW 2.

Quello che però devi prestare attenzione è:
- Il combat system di TW1 è molto differente rispetto a quello di TW2. E soprattutto all'inizio è facile non capirci una mazza, cliccare a casaccio e beccarsi un sacco di legnate. Guarda questo video per farti un'idea: http://youtu.be/_TRprgp8Dpg?t=6m41s
(mi raccomando, parti da 6:42 e fermati a 8:25, non vedere per alcuna ragione la parte precedente o successiva... SUPER SPOILER). Nel video metto in pausa spesso, ma solo per far vedere COSA sto facendo: cambio stili di combattimento, uso dei segni, etc. Ogni singola azione può essere fatta via tasto rapido, quindi in modo del tutto scorrevole rispetto al gameplay.
- l'inizio di TW1 parte con calma, quindi è lento, di conseguenza è facile per alcuni utenti fermarsi lì. Soprattutto se si cerca l'azione e non si è presa mano con il combattimento. In realtà, il cs di TW1 è molto action e sebbene a prima vista possa ricordare kotor (vuoi anche per l'engine), in realtà le cose sono diverse ;)

michelgaetano
12-07-2013, 15:57
- TW1 ha un inventario che si può definire tale, cosa che invece non è possibile dire di quella "cosa" che è stata inserita in TW 2.

Da oggi lo chiameremo "La cosa" :asd: :asd:

albys
13-07-2013, 10:04
Domanda: voi giocate (o avete giocato) a The Witcher con l'opzione "Mostra sempre i nomi" attivata?
Intendo l'opzione che sullo schermo indica ogni personaggio o oggetto col quale si può interagire.
Io alterno l'attivazione.
Vedere tutti i nomi è un po' penalizzante a livello visivo soprattutto in città o nei villaggi, perchè ti mostra anche quelli oltre i muri, però è dannatamente comodo perché non si perde nulla.
Disattivarla è più realistico (viene mostrato solo ciò che è dentro il cono di visuale di geralt) ma è più facile non notare qualcosa/qualcuno.
Voi che fate?

Sono a Vizima, dopo aver ucciso la cockatrice e essermi ripreso tutto il mio armamentario e mi sa che ora mi attende una marea di compiti.
Comunque siamo davvero di fronte a un gioco clamoroso... non avrei mai immaginato tanta roba dopo quel prologo.

Consiglio a tutti questa sweetFx di Ominipotus (secondo me il miglior produttore di SweetFx), semplicissima da installare (e disinstallare, nel caso strano non piaccia :D ), basta cancellare i files), migliora in modo clamoroso la grafica del gioco rendendo superflua l'installazione della mod texturen.
Usate anche i suoi settaggi video consigliati (in particolare la luminosità: Gamma a 1,15)
http://gsngaming.com/topic/8878-the-witcher-enhanced-edition-sweetfx-v13/

Soprattutto la notte, con questa SweetFx, The Witcher diventa un gioco graficamente da sogno.

michelgaetano
13-07-2013, 10:13
Domanda: voi giocate (o avete giocato) a The Witcher con l'opzione "Mostra sempre i nomi" attivata?
Intendo l'opzione che sullo schermo indica ogni personaggio o oggetto col quale si può interagire.
Io alterno l'attivazione.
Vedere tutti i nomi è un po' penalizzante a livello visivo soprattutto in città o nei villaggi, perchè ti mostra anche quelli oltre i muri, però è dannatamente comodo perché non si perde nulla.
Disattivarla è più realistico (viene mostrato solo ciò che è dentro il cono di visuale di geralt) ma è più facile non notare qualcosa/qualcuno.
Voi che fate?

Non c'era nelle opzioni una hotkey per far venire fuori i nomi?

Sono a Vizima, dopo aver ucciso la cockatrice e essermi ripreso tutto il mio armamentario e mi sa che ora mi attende una marea di compiti.
Comunque siamo davvero di fronte a un gioco clamoroso... non avrei mai immaginato tanta roba dopo quel prologo.

Gli eventi principali dove sei adesso rendono (volutamente) le cose un po' confuse, prenditi il giusto tempo e cerca sempre di avere quante più informazioni possibili prima di muoverti e decidere. :D

Consiglio a tutti questa sweetFx di Ominipotus (secondo me il miglior produttore di SweetFx), semplicissima da installare (e disinstallare, nel caso strano non piaccia :D ), basta cancellare i files), migliora in modo clamoroso la grafica del gioco rendendo superflua l'installazione della mod texturen.
Usate anche i suoi settaggi video consigliati (in particolare la luminosità: Gamma a 1,15)

Soprattutto la notte, con questa SweetFx, The Witcher diventa un gioco graficamente da sogno.

Prossimo giro la proverò, anche se a vedere gli screen rende i colori più caldi eliminando un po' il "pallore" stock.

È molto più vicino alla palette grafica del 2, personalmente gli ho preferito il primo. :D

UnicoPCMaster
13-07-2013, 10:15
Usa il taso Alt, con questo vengono visualizzati tutti i nomi, ma solo finché lo tieni premuto.

albys
13-07-2013, 12:12
Grazie mille, l'opzione data dal tasto Alt mi era sfuggita!

Ma un gioco dove puoi andare a puttane che meraviglia è? :D

Michelgaetano, sì,con quella SweetFx i colori sono più caldi ma senza che diventino esagerati... c'è poi una fascinosa sfumatura blu migliore di quella marrone originale, e trovo comunque tutto molto medioevale; a parte ciò tutte le textures sono più definite e la luce è perfetta.

Noir79
13-07-2013, 12:23
Grazie mille, l'opzione data dal tasto Alt mi era sfuggita!

Ma un gioco dove puoi andare a puttane che meraviglia è? :D

Si poteva giá in Ultima VII :O
E il gioco é un capolavoro, ma non certo per dettagli del genere...

albys
13-07-2013, 13:44
Quanto è carino giocare a poker dadi...
Anche se ho appena perso 120 oren con la passeggiatrice più bella di Vizima (autorecensione! :p )

Ragazzi, ma a Vizima dove posso vendere la merce? Alla locanda di Giuliano Ferrara non c'è nessun mercante, al magazzino non posso ancora accedere.... uff, sono due giorni che mi sto tirando dietro un inventario stracolmo di anelli e libri!
(sto scherzando, eh! ;) Prima o poi lo troverò qualcuno che compra... è che ho già 2100 oren e vorrei arrivare presto a 5000, ma soprattutto vorrei liberarmi di un po' di spazio, sono un collezionista di porcherie!)

alethebest90
14-07-2013, 15:11
ho installato di nuovo il gioco per rigiocarlo in attesa del 2 in libreria e sto scaricando questi 2 mod

the witcher texture mod + patch

the witcher: Hi-Res Character models

qualcuno ha avuto problemi durante il gioco ?

JuanCarlos
14-07-2013, 15:18
Ragazzi, ma a Vizima dove posso vendere la merce? Alla locanda di Giuliano Ferrara non c'è nessun mercante, al magazzino non posso ancora accedere.... uff, sono due giorni che mi sto tirando dietro un inventario stracolmo di anelli e libri!
(sto scherzando, eh! ;) Prima o poi lo troverò qualcuno che compra... è che ho già 2100 oren e vorrei arrivare presto a 5000, ma soprattutto vorrei liberarmi di un po' di spazio, sono un collezionista di porcherie!)

Gli anelli puoi venderli al gioielliere che sta davanti casa di Shani (dove c'è anche la fioraia) anche se io qualcosina mi tenevo sempre in caso trovassi una donnina :asd:) i libri puoi provare a vendere qualcosa da Thaler e da Kalkestein, se ben ricordo.

Amu_rg550
14-07-2013, 16:01
Quanto è carino giocare a poker dadi...
Anche se ho appena perso 120 oren con la passeggiatrice più bella di Vizima (autorecensione! :p )

(sto scherzando, eh! ;) Prima o poi lo troverò qualcuno che compra... è che ho già 2100 oren e vorrei arrivare presto a 5000, ma soprattutto vorrei liberarmi di un po' di spazio, sono un collezionista di porcherie!)http://it.witcher.wikia.com/wiki/Strada_dei_Mercanti

Qui trovi tutto ;)

ho installato di nuovo il gioco per rigiocarlo in attesa del 2 in libreria e sto scaricando questi 2 mod

qualcuno ha avuto problemi durante il gioco ?Il Texturen non l'ho usato poiché non mi piaceva la resa dell'erba, ho finito da poco questo capolavoro con l'Hi-Res Character models + Perfect blood + Perfect Rain + Sweetfx che in questo gioco è irrinunciabile (come base quello postato da albys ma un pò modificato in base ai miei gusti). Ad ogni modo pressoché nessun problema, il gioco si è solo riavviato un paio di volte in 50/60 ore.

albys
14-07-2013, 16:06

qualcuno ha avuto problemi durante il gioco ?

Io le ho scaricate ma non li ho installate perchè ho preferito usare la SweetFx che rende ancor di più.
Però ho installato la blood mod e la rain mod (che ti consiglio) che si installano come le altre due, ovvero semplicemente mettendole nella cartella override (che va creata manualmente in Steam-steamapps-common-The Witcher enhanced edition-data)
Funzionano e non c'è alcun problema, quindi installa se vuoi anche quelle due.
:)
Per levarle (in qualsiasi momento) basta che cancelli la cartella override (che in pratica, se è presente, "sovrascrive" i files originali del gioco)

marcomx77
14-07-2013, 20:35
Problema secondo capitolo ....
Senza spoilerare,in pratica mi manca un amuleto (l'ultimo che ha Raymond... ma per chi avesse fatto un giro nella cripta PRIMA di andare ad incontrarlo.... insomma a quanto pare è un bug conosciuto.Ho provato col savegame editor dal sito ufficiale ma o sbaglio io qualche passaggio o ci sara' una soluzione diversa :P .Capitato anche a voi?Risolto.... come?Cosi non vado avanti...

Ho provato a farlo tramite spoiler ma senza successo :p

Pachanga
14-07-2013, 23:32
Il primo capitolo te lo consiglio fortemente, ci sono molti aspetti in TW2 che sono stati fortemente ritoccati e ridimensionati:
- in primis le pozioni, in TW2 sono sostanzialmente inutili e, per quanto ce ne siano un po', finisci al massimo ad usare 1 o 2 (o a non usarle proprio). Nel primo TW l'alchimia e l'uso delle pozioni giocano un ruolo maggiore, soprattutto a difficoltà maggiore e, sarò come un disco rotto, ma la bellezza di avere una pozione gatto che sia tale (e non l'unione con la suddetta e l'estratto di Vries che la fa diventare di fatto un cheat) è impagabile;
- i mostri in TW2 sono degli elementi di contorno, ci sono sempre indipendentemente dall'orario e dai luoghi (salvo alcune specifiche location con qualche mostro con l'orologio, come gli spettri nella palude fuori Flotsam o i Drowner vicino alle cascate). In TW 1 esiste un vero e proprio ecosistema, con mostri diversi a seconda dell'orario in cui visiti i luoghi (e che se le danno di santa ragione se sono tra loro in competizione). In aggiunta a questo il bestiario è molto più variegato in TW1 rispetto al 2.

Quello che però devi prestare attenzione è:
- Il combat system di TW1 è molto differente rispetto a quello di TW2. E soprattutto all'inizio è facile non capirci una mazza, cliccare a casaccio e beccarsi un sacco di legnate. Guarda questo video per farti un'idea: http://youtu.be/_TRprgp8Dpg?t=6m41s
(mi raccomando, parti da 6:42 e fermati a 8:25, non vedere per alcuna ragione la parte precedente o successiva... SUPER SPOILER). Nel video metto in pausa spesso, ma solo per far vedere COSA sto facendo: cambio stili di combattimento, uso dei segni, etc. Ogni singola azione può essere fatta via tasto rapido, quindi in modo del tutto scorrevole rispetto al gameplay.
- l'inizio di TW1 parte con calma, quindi è lento, di conseguenza è facile per alcuni utenti fermarsi lì. Soprattutto se si cerca l'azione e non si è presa mano con il combattimento. In realtà, il cs di TW1 è molto action e sebbene a prima vista possa ricordare kotor (vuoi anche per l'engine), in realtà le cose sono diverse ;)

Gentile e preciso come al solito!;)
Appena acquistato da Steam la EE director's cut ad un prezzo vergognosamente basso...
Vabbe',tanto i CD Project i miei soldi con il terzo capitolo li vedono di sicuro al day one...:fagiano:
Ora daro' un'occhiata alle mod grafiche sopracitate per decidere cosa installare.

...ho provato a farlo tramite spoiler ma senza successo :p

Devi cliccare sul punto interrogativo che appare nello screen sottostante:

clicca per ingrandire
http://i.imgur.com/W0GyXqHs.png (http://imgur.com/W0GyXqH.jpg)

e poi inserire il testo che vuoi nascondere...;)

albys
15-07-2013, 12:24
A proposito di mod grafiche, ho visto che inserire la mod dei personaggi è possibile anche senza installare la texturen mod (che va a sovrscrivere i files grafici delle costruzioni, della vegetazione etc., rendendo peraltro brutti alcuni stacchi di erba, motivo per cui non la installo) usando una sweetFx.
La SweetFx migliora infatti tutte le textures uniformando il tutto.

Per cui da ieri viaggio per Temeria con a bordo:
Characters mod + Blood mod + Rain mod + SweetFx postata pochi messaggi fa.

Consiglio anche a te Pachanga di fare lo stesso. :)

Consiglio
15-07-2013, 12:28
Io l'ho giocato qualche mese fa, senza nessuna mod, versione ee... ho goduto ugualmente! :asd:

albys
15-07-2013, 12:49
Assolutamente sì.
Pur essendo un gioco del 2007, con la enhanced e la possibilità di settare al massimo tutte le opzioni grafiche si ha comunque anche di base uno ottimo spettacolo per gli occhi.

-EagleEye-
15-07-2013, 13:26
ma che grandissimo gioco sleale! :ncomment:

non solo prima di ogni "boss" ti mandano un sacco di nemici per indebolirti, per giunta i boss immobilizzano con il risultato che loro attaccano ed io sto fermo.
l'ho tollerato ma continuano a diventare sempre più forti :nono:

ps: sono a dover affrontare Javed

JuanCarlos
15-07-2013, 13:42
ma che grandissimo gioco sleale! :ncomment:

non solo prima di ogni "boss" ti mandano un sacco di nemici per indebolirti, per giunta i boss immobilizzano con il risultato che loro attaccano ed io sto fermo.
l'ho tollerato ma continuano a diventare sempre più forti :nono:

ps: sono a dover affrontare Javed

Ehehehe anche io lì ho sofferto, poi ho fatto una cosa:

Ho battuto i due bestioni prima di Javed usando quasi esclusivamente Igni, che li colpisce e li tiene a distanza, girando per la stanza per non farli arrivare mai a contatto.

Però calcola che quella è anche colpa nostra (mia, almeno) che in più di un'occasione, soprattutto all'inizio, mi sono bloccato in punti del genere perchè mi dimenticavo spesso di craftarmi tutte le pozioni necessarie. Se ci perdi un po' di tempo vedi che i combattimenti, almeno a Normale, diventano molto più semplici da gestire, anche quelli con parecchi nemici.

DakmorNoland
15-07-2013, 13:44
Il gioco è facilissimo...Io li esplodevo i nemici, salvo all'inizio...ho avuto solo problemi con il primo boss, gli altri sono una cavolata!

Si vede che non usate le pozioni correttamente o non avete sviluppato i talenti come si deve...

-EagleEye-
15-07-2013, 14:03
grazie.
si i "bestioni" li tengo anche io a distanza per non perdere salute, ora ho ricaricato e sto aspettando che si ricarichi la barra perchè ero a metà.

i talenti li ho a livello 4/5

poi ho una pozione per rigenerare istantaneamente metà della salute ed uso allocco per rigenerare la resistenza per l'uso dei segni.
ho anche provato ad usare "bufera di neve" ma non aiuta gran che.
con la schivata riesco ad evitare i colpi ma spasso mi atterra anche se sono a distanza e mentre mi rialzo mi colpisce; uso i segni per colpirlo da distanza perchè se mi avvicino usando la spada mi immobilizza.

edit: dimenticavo che uso la polvere di diamante

alethebest90
15-07-2013, 14:04
Ringrazio tutti per i consigli dei mod, quindi non installo il texture mod però ci aggiungo

Hi-res Characters + Perfect Blood + Perfect rain e lo sweetfx creato da Zomgerd

solo che devo capire come cavolo si attiva lo sweetfx :mc:

ulukaii
15-07-2013, 14:12
Anche la...
bestia va giù in tre legnate (dico tre di numero), ho fatto anche un video per mostrare come abbatterla a livello difficile (e uscire quasi indenne dal successivo scontro).
Comunque "Io li esplodevo i nemici" non si può proprio leggere, è terrificante :rolleyes:

Noir79
15-07-2013, 14:14
Se ti strafai di pozioni lo scontro non é cosí tosto - persino con il Full Combat Rebalance a difficoltá 5/6 finché tankava coso buffo Berengar non é stato difficile. Il tosto é stato salvare lui...

-EagleEye-
15-07-2013, 14:31
"coso buffo" (:asd:) non dura più di due secondi

il problema è che se mi avvicino mi immobilizza, se uso i segni lo atterro e riesco a dargli due colpi di spada, ma se mi abbatte non posso fare nulla in quanto mi abbatte diverse volte di fila senza che posso reagire, fra una e l'altra con la schivata esco dal loop :nono:

non ho preso l'abilità di essere immune all'abbattimento perchè nell'intero gioco nessuno mi ha mai abbattuto, quindi ho potenziato altro.

Noir79
15-07-2013, 14:33
non ho preso l'abilità di essere immune all'abbattimento perchè nell'intero gioco nessuno mi ha mai abbattuto, quindi ho potenziato altro.

He, ma tu lo sapevi fin dall'inizio che lui era un mago del fuoco no? La resistenza a incinerate e altri abnormal status dovrebbe essere fondamentale in un RPG...

michelgaetano
15-07-2013, 14:40
He, ma tu lo sapevi fin dall'inizio che lui era un mago del fuoco no? La resistenza a incinerate e altri abnormal status dovrebbe essere fondamentale in un RPG...

Entrano tutte comunque, penso non abbia appositamente i check per rendere lo scontro più difficile.

Andrebbe visto livello, build e pozioni, quando provai con quasi tutto quello che era possibile avere andò giù alla terza spadata di stile forte :asd:

finché tankava coso buffo Berengar non é stato difficile. Il tosto é stato salvare lui...

Detto anche "sagoma di cartone" e "mr. Dovevo pensare" :asd:

Ma non viene vaporizzato con la FCR?

-EagleEye-
15-07-2013, 14:58
sono tornato indietro ed ho scoperto avere due talenti d'argento da distribuire.
ho preso resistenza all'atterramento e stordimento, la prossima volta che provo gli rompo il c*** a quel bastardo! :asd:

ThePonz
15-07-2013, 15:22
Comunque "Io li esplodevo i nemici" non si può proprio leggere, è terrificate :rolleyes:

:O

:asd:

ps: coso buffo io son riuscito a farlo sopravvivere allo scontro (magari un grazie o bel combattimento alla fine potevano farglielo dire..)

Pachanga
15-07-2013, 15:48
A proposito di mod grafiche, ho visto che inserire la mod dei personaggi è possibile anche senza installare la texturen mod (che va a sovrscrivere i files grafici delle costruzioni, della vegetazione etc., rendendo peraltro brutti alcuni stacchi di erba, motivo per cui non la installo) usando una sweetFx.
La SweetFx migliora infatti tutte le textures uniformando il tutto.

Per cui da ieri viaggio per Temeria con a bordo:
Characters mod + Blood mod + Rain mod + SweetFx postata pochi messaggi fa.

Consiglio anche a te Pachanga di fare lo stesso. :)

Grazie mille per i suggerimenti!;)
Sto facendo tutte le prove immaginabili possibili,dal downsampling al tentativo di applicare vsync e triple buffering insieme:quest'ultimo senza nessun risultato...:muro: :D
Ne' Radeon Pro ne' D3DOverrider sortiscono effetto...
Ed e' sempre presente,in qualsiasi modo,un bel microstuttering a rovinare la fluidita'...
Sto sperimentando anche le mod principali e lo Sweet FX,vediamo cosa salta fuori...

Per ora sono arrivato ad ottenere questo,downsampling a 2560X1600,Sweet FX+mod varie:

http://i.minus.com/j7UQKIDSc0crF.jpg (http://minus.com/l7UQKIDSc0crF)

l'hud e' ridotto dall'apposita mod ma l'ideale sarebbe poter decidere in fase di installazione quali elementi mantenere e quali togliere...
Non e' possibile farlo,ma mettendosi a far prove si puo' riuscire nell'intento...;)

Ringrazio tutti per i consigli dei mod, quindi non installo il texture mod però ci aggiungo

Metti lo Sweet FX nella directory in cui e' presente l'exe di The Witcher,se viene correttamente applicato verra' creato un file,sempre nella stessa directory,denominato log.log.
Oppure,in alternativa,usi Radeon Pro che ti permette,come gia' detto piu' volte,di applicare,oltre allo Sweet FX,un sacco di altre migliorie grafiche e di monitoraggio...;)

ulukaii
15-07-2013, 15:50
Devo ancora abituarmi ad usare sto schifo di Lumia :muro:

Pachanga
15-07-2013, 15:57
Devo ancora abituarmi ad usare sto schifo di Lumia :muro:

Postare da uno smartphone per me e' una sfida vera e propria...:muro: :D
Ancora ancora con il tablet,ma anche li' provo un po' di fastidio...:asd:

albys
15-07-2013, 16:29

Una volta installata (basta mettere tutti i files nella cartella dove sta l'.exe del gioco), la SweetFx è attiva da subito.
Per vedere la differenza con il settaggio normale del gioco, schiaccia F12 e si disattiva. Rischiaccia F12 e si attiva. :)

-EagleEye-
15-07-2013, 18:15
ucciso al primo tentativo :D
mi atterrava lo stesso però la durata dello stordimento (=immobilizzato) era inferiore quindi ho potuto fare più danni.

alethebest90
15-07-2013, 22:50
Metti lo Sweet FX nella directory in cui e' presente l'exe di The Witcher,se viene correttamente applicato verra' creato un file,sempre nella stessa directory,denominato log.log.
Oppure,in alternativa,usi Radeon Pro che ti permette,come gia' detto piu' volte,di applicare,oltre allo Sweet FX,un sacco di altre migliorie grafiche e di monitoraggio...;)

Una volta installata (basta mettere tutti i files nella cartella dove sta l'.exe del gioco), la SweetFx è attiva da subito.
Per vedere la differenza con il settaggio normale del gioco, schiaccia F12 e si disattiva. Rischiaccia F12 e si attiva. :)

ho letto un post precedente dove si parlava di uno sweetfx fatto da omnipotus e c'era scritto anche come applicarlo :D

tutto ok a parte il fatto che non c'è v-sync e quindi scattini a gogo :doh:

Pachanga
15-07-2013, 23:28
ho letto un post precedente dove si parlava di uno sweetfx fatto da omnipotus e c'era scritto anche come applicarlo :D

tutto ok a parte il fatto che non c'è v-sync e quindi scattini a gogo :doh:

Sto cercando di trovare una soluzione al problema ma non sembra per nulla semplice...
Se non c'e' tearing c'e' microstuttering e viceversa...
E nel peggiore dei casi entrambi!:muro: :D
Da ricerche in rete si vede chiaramente che e' un problema assai diffuso,ed i rimedi che di solito si applicano in questi casi spesso non funzionano.
Ora faccio altre prove...

albys
16-07-2013, 00:48
Confermo, neppure io sono riuscito a risolvere il problema V-sync assente.
Anche Ati tray tools non funziona, addirittura non parte il gioco se si forza il V-sync.
Bug notevole del gioco.

ulukaii
16-07-2013, 06:56
Ma senza SweetFX il vsync vi funziona correttamente?

Perché personalmente non ho mai avuto problemi di vsync o stuttering in The Witcher e parlo da anni, su configurazioni diverse.

L'unico problema legato al vsync è che quello in-game non agisce sui due FMV, ma alla fine chissene, il uso sempre D3DOverrider (vsync + triple buffering) per gestire il tutto, lasciando "controllato da applicazione" da pannello GPU e disabilitandolo dal menù interno del gioco.

Se invece è un problema legato allo SweeFX, in tal caso non dovrebbe nemmeno funzionare D3DOverrider, in quanto essendo un wrapper non può funzionare in presenza di ulteriori overrider delle DirectX.

Si potrebbe provare con versioni differenti di SweetFX, magari anche precedenti (tipo la 1.3) e poi usare i medesimi preset/settings, magari modificandone a mano i valori onde evitar di far casini.

-EagleEye-
16-07-2013, 13:58
Finito! devo dire che alla fine mi è piaciuto ^^
Ringrazio tutti gli utenti che mi hanno suggerito di continuare ed andare avanti, mi sarei perso una bella storia.

Mi è piaciuto di più il Cap5 ed il 4 ha l'ambientazione più bella di tutto il gioco.
alla fine non non mi è neanche dispiaciuto il combat system con pozioni e potenziamenti.

Una piccola precisazione: nel video finale, a questo punto della storia, non conosco quello che voleva uccidere il re giusto? ho solo notato che è un witcher

caspita, non vedo l'ora di iniziare il 2 :D

Revelator
16-07-2013, 14:00
Ringrazio tutti gli utenti che mi hanno suggerito di continuare ed andare avanti, mi sarei perso una bella storia.

Mi è piaciuto di più il Cap5 ed il 4 ha l'ambientazione più bella di tutto il gioco.
alla fine non non mi è neanche dispiaciuto il combat system con pozioni e potenziamenti.

Una piccola precisazione: nel video finale, a questo punto della storia, non conosco quello che voleva uccidere il re giusto? ho solo notato che è un witcher

ottimo,l'avevi comprato poi?

JuanCarlos
16-07-2013, 14:10

Esatto :)

michelgaetano
16-07-2013, 14:12

Ci mette un po' a carburare, a giocare solo il prologo il gioco ne esce abbastanza a pezzi...

Il capitolo 4 è fantastico :D

Tutto giusto, chi è quel personaggio è legato alle vicende del 2, a partire dal titolo del gioco. :D

ulukaii
16-07-2013, 14:13
Esatto, è l'incipit per The Witcher 2

-EagleEye-
16-07-2013, 14:17
ottimo,l'avevi comprato poi?

visti i miei dubbi ero propenso a non approfittare di quell'offerta, poi ulukaii me lo ha regalato su GoG :)

Esatto :)

Ci mette un po' a carburare, a giocare solo il prologo il gioco ne esce abbastanza a pezzi...

Il capitolo 4 è fantastico :D

Tutto giusto, chi è quel personaggio è legato alle vicende del 2, a partire dal titolo del gioco. :D

Esatto, è l'incipit per The Witcher 2

Grazie :D

Pachanga
16-07-2013, 14:45
Ma senza SweetFX il vsync vi funziona correttamente?

Perché personalmente non ho mai avuto problemi di vsync o stuttering in The Witcher e parlo da anni, su configurazioni diverse.

L'unico problema legato al vsync è che quello in-game non agisce sui due FMV, ma alla fine chissene, il uso sempre D3DOverrider (vsync + triple buffering) per gestire il tutto, lasciando "controllato da applicazione" da pannello GPU e disabilitandolo dal menù interno del gioco.

Se invece è un problema legato allo SweeFX, in tal caso non dovrebbe nemmeno funzionare D3DOverrider, in quanto essendo un wrapper non può funzionare in presenza di ulteriori overrider delle DirectX.

Si potrebbe provare con versioni differenti di SweetFX, magari anche precedenti (tipo la 1.3) e poi usare i medesimi preset/settings, magari modificandone a mano i valori onde evitar di far casini.

Ho fatto ulteriori prove che riporto,nel caso potessero servire a qualcuno...:fagiano:

-con D3DOverrider,indipendentemente dall'utilizzo in contemporanea o meno di Sweet FX,Radeon Pro,Msi Afterburner e Fraps,il vsync non viene applicato,e con esso,neppure il triple buffering.

-per riuscire ad applicare il vsync ho dovuto ricorrere a Radeon Pro,settando la voce corrispondente su "always on".
Il triple buffering pero',anche abiltando la voce "use advanced D3D9 forced triple-buffering code path"(come fatto con successo in The Witcher 2)non funziona.

-i tentativi fatti con vsync dinamico o lockando i fps a 59 non hanno dato buoni risultati,generando tearing assai evidente.

-per contro,anche non applicando il vsync e quindi avendo framerate anche superiore a 100,il microstuttering in alcune zone e' sempre presente...

Quindi,nel mio caso,il compromesso migliore l'ho ottenuto in questo modo:

vsync abilitato da Radeon Pro,triple buffering off,flip queue size a 5,downsampling a 2560X1600.

ho utilizzato inoltre questo settaggio di Sweet FX:

ed ho applicato le seguenti mod:

-Texturen mod+Perfect blood+Perfect rain+Hi Res Character models+Extreme Immersion modificata(per togliere solo gli elementi dell'hud che ritenevo invadenti).

Un paio di screen:

http://i.minus.com/jGb7PWjIuROLj.jpg (http://minus.com/lGb7PWjIuROLj)

http://i.minus.com/jbuEVmnaeBE231.jpg (http://minus.com/lbuEVmnaeBE231)

L'unico piccolo problema rimasto e' quello del microstuttering,presente soprattutto in alcune aree di gioco.

Naturalmente e' sempre possibile qualche modifica in corso ma per ora direi possa andare bene cosi'...:D

albys
16-07-2013, 17:56
Radeon Pro è l'evoluzione di Ati Tray Tools?
E lavora bene in coppia con il Catalyst Control Center (che vorrei tenere)?
Non conosco per nulla il tool, sono rimasto indietro di due anni.
:stordita:
Il link migliore da cui scaricarlo è questo?
http://www.radeonpro.info/download/
(è free?)

Al V-sync in effetti ci tengo, in ogni gioco lo attivo ma questo The Witcher è assai ostico in materia.
Comunque, Pachanga, dai tuoi screenshots non noti troppa lucentezza delle textures dei muri? Secondo me, usando la Sweetfx, la texturen è meglio non usarla perchè diventa tutto troppo brillante, si raddoppia l'effetto e non è un bene.
Non trovi?
A parer mio, le textures originali + la sweetFx qualitativamente diventano uguali alla texturen mod.

Pachanga
16-07-2013, 21:46
Per quanto riguarda Radeon Pro la risposta a tutte le tue domande e':si'! :D
Rappresenta un'evoluzione di ATT,quindi ha parecchie feature in piu' e puoi mantenere il CCC cosi' com'e'.
Il link da cui scaricarlo e' corretto,l'ultima release e quella di Aprile.

Qui il link del thread ufficiale di guru3d,curato da Japamd,il creatore del software:

http://forums.guru3d.com/showthread.php?p=4496080

e qui una piccola guida in italiano:

http://www.hwmaster.com/forum/thread-ufficiale-radeonpro-overclock-tweak-utility-t12476.html

che e' stata redatta da alcuni utenti di HWU...

Se hai bisogno qualche chiarimento chiedi pure!;)

Per quanto riguarda l'utilizzo della Texturen in accoppiata con lo Sweet FX,si,il rischio e' di eccessiva lucentezza,probabilmente i valori di Luma Sharpen vanno ritoccati o addirittura azzerati.
Anche se,a volte l'effetto irrealistico che ne scaturisce mi piace assai...:D
Faro' qualche ulteriore esperimento in corsa...

alethebest90
16-07-2013, 22:05
scusate ma a Vizima, piove davvero cosi tanto ??? mamma mia che pena non lo ricordavo cosi !!! cioè su 6 giorni che ci sono ha piovuto 4 volte ! :muro:

jotaro75
17-07-2013, 08:16
ciao a tutti...sto giocando a questo capolavoro(preso a 1.99 in saldo...potevo dire di no a un prezzo simile??? :D ) e mi chiedo una cosa...come si esce dallo stato di ubriacatura?c'è un altro modo oltre ad attendere che passi?mi sembra che se ne sia accennato in passato ma non vorrete farmi rileggere 744 pagine??? :D

Cmq si conferma gran gioco...certo la grafica paga un po' per l'età, ma secondo me con l'aggiunta di sweetfx, rain e blood mod diventa più che accettabile...e poi...preferisco una grafica datata ma con una storyline di questo livello piuttosto che graficone ma con il vuoto dietro di esso...quantomeno con gli aggiustamenti fatti da loro e con un pc rifatto 6 mesi fa il problema dei caricamenti non si sente più di tanto(mai atteso fino ad ora più di 5/6 secondi anche con salvataggio automatico attivo...)

e poi vi dirò...il combat system un pò particolare giocato così in isometrica mi piace...anche qui qualcosa di un po diverso dal solito ;)

-EagleEye-
17-07-2013, 08:31
ciao a tutti...sto giocando a questo capolavoro(preso a 1.99 in saldo...potevo dire di no a un prezzo simile??? :D ) e mi chiedo una cosa...come si esce dallo stato di ubriacatura?c'è un altro modo oltre ad attendere che passi?mi sembra che se ne sia accennato in passato ma non vorrete farmi rileggere 744 pagine??? :D

- facendo passare veloce il tempo meditando vicino ad un falò
- bevendo una pozione che ti verrà data a circa metà gioco
- utilizzando dei talenti per ridurne la durata

yume the ronin
17-07-2013, 08:39
comprendo che il mio sia un commento un po sterile, ma mi associo a chi precedentemente diceva che è rimasto più rapito da questo primo capitolo piuttosto che dal secondo

the witcher l'ho divorato e rigiocato non mi ricordo neanche più quante volte, the witcher 2 giocato e finito una volta sola

sarà stato il primo appeal con l'universo di gioco, sarà stato il combat system "punta e clicca" che mi piaceva di più, non lo so, ma pur assaporando anche il 2, per me il primo the witcher rimane finora inarrivato

F5F9
17-07-2013, 08:54
comprendo che il mio sia un commento un po sterile, ma mi associo a chi precedentemente diceva che è rimasto più rapito da questo primo capitolo piuttosto che dal secondo

the witcher l'ho divorato e rigiocato non mi ricordo neanche più quante volte, the witcher 2 giocato e finito una volta sola

sarà stato il primo appeal con l'universo di gioco, sarà stato il combat system "punta e clicca" che mi piaceva di più, non lo so, ma pur assaporando anche il 2, per me il primo the witcher rimane finora inarrivatoquoto in tutto
le ambientazioni del primo sono più varie e di maggior respiro, la trama infinitamente più interessante e ricca di sorprese, persino le musiche le ho trovate più "energiche" e incisive
e poi il cs, anche se immaturo faceva un po' meno batman...:fagiano:

ulukaii
17-07-2013, 09:04

sarà stato il primo appeal con l'universo di gioco, sarà stato il combat system "punta e clicca" che mi piaceva di più, non lo so, ma pur assaporando anche il 2, per me il primo the witcher rimane finora inarrivato
Anche io rimango molto più legato al primo The Witcher per tantissimi aspetti che ho già a suo tempo elencato, ma The Witcher 2 fatto una volta non è per niente finito, ci sono due sotto trame distinte, ciascuna con i suoi risvolti e relativi bivi. La trama globale del secondo, la si comprende solo dopo aver fatto ALMENO i due path principali, senza contare i relativi bivi narrativi in base alle decisioni. Sei ancora sotto pesante spoiler, soprattutto se hai fatto il path Roche.

yume the ronin
17-07-2013, 09:14
Anche io rimango molto più legato al primo The Witcher per tantissimi aspetti che ho già a suo tempo elencato, ma The Witcher 2 fatto una volta non è per niente finito, ci sono due sotto trame distinte, ciascuna con i suoi risvolti e relativi bivi. La trama globale del secondo, la si comprende solo dopo aver fatto ALMENO i due path principali, senza contare i relativi bivi narrativi in base alle decisioni. Sei ancora sotto pesante spoiler, soprattutto se hai fatto il path Roche.
si comprendo perfettamente il discorso sul seguito, ma non ti dico che l'ho finito giusto "per finirlo", ma quasi..

a parte l'impatto iniziale e la meraviglia visiva non mi ha proprio preso :(

e purtroppo gia so che per quanto magnifico sarà il terzo capitolo, proprio per la sua caratteristica open world, per me affascinante quanto dispersiva, molto probabilmente non lo porterò a compimento neppure una volta :(

non dico che per me the witcher 1 sia stato l'rpg che più ho gustato di tutti quelli giocati nella mia vita ormai ultra trentennale di videogiocatore, ma probabilmente invece è esattamente così

so che quest'affermazione farà rizzare i capelli ai "puristi" del genere, ma ogni volta che approccio un rpg, vecchio, storico o nuovo, torno sempre al primo the witcher :smack:

si vede che cd projekt è riuscita a incontrare perfettamente i miei gusti coinvolgendomi in un modo che nessun altro è mai riuscito a fare fino ad oggi

jotaro75
17-07-2013, 09:19
- facendo passare veloce il tempo meditando vicino ad un falò
- bevendo una pozione che ti verrà data a circa metà gioco
- utilizzando dei talenti per ridurne la durata
Grazie per l'aiuto...perciò per il mio stato attuale( ho da poco iniziato il cap 1)...mi rimane solo la meditazione :D

-EagleEye-
17-07-2013, 09:27
Grazie per l'aiuto...perciò per il mio stato attuale( ho da poco iniziato il cap 1)...mi rimane solo la meditazione :D

si :)
il problema è arrivare al falò in quello stato :asd:

trucchetto:
se estrai la spada corri anche da ubriaco ;)

jotaro75
17-07-2013, 09:31
era quello che stavo giusto pensando...come arrivarci... :D
cmq grazie per il trucchetto ;)

il problema è arrivare al falò in quello stato :asd:

trucchetto:

-EagleEye-
17-07-2013, 09:39
era quello che stavo giusto pensando...come arrivarci... :D
cmq grazie per il trucchetto ;)

prego, l'ho scoperto solo dopo diverse sbronze :D

ThePonz
17-07-2013, 09:46
ma quanto era bello ubriacarsi o intossicarsi con le pozioni? una volta ho pure bevuto il profumo :asd: :sofico: :asd:

peccato che nel 2 hanno messo i 'tappi di sicurezza' alle boccette..:fagiano:

-EagleEye-
17-07-2013, 09:47
ma quanto era bello ubriacarsi o intossicarsi con le pozioni? una volta ho pure bevuto il profumo :asd: :sofico: :asd:

peccato che nel 2 hanno messo i 'tappi di sicurezza' alle boccette..:fagiano:

:rotfl:

michelgaetano
17-07-2013, 09:50

trucchetto:

Secondo trucchetto: camminate "di lato" per andare più veloci da ubriachi (dove non potete estrarre l'arma ovviamente) :D

-EagleEye-
17-07-2013, 09:53
Secondo trucchetto: camminate "di lato" per andare più veloci da ubriachi (dove non potete estrarre l'arma ovviamente) :D

cammina già di lato anche se premi avanti :asd:
questo non lo sapevo :)

albys
20-07-2013, 15:03
Scusate, ma il potenziamento per l'arma chiamato "Runa della terra", che ho in tasca e che si dovrebbe poter applicare alla spada d'argento, come si fa a metterla?
Al contrario degli estratti di meteorite, che devono essere tre per poter forgiare la spada meteoritica, qui il gioco non dice nulla, parrebbe che basti averne una... solo che non succede niente se la metto sull'arma dal menu inventario.
Posso solo venderla (100 oren)

Sbaglio qualcosa?

-EagleEye-
20-07-2013, 15:24
Scusate, ma il potenziamento per l'arma chiamato "Runa della terra", che ho in tasca e che si dovrebbe poter applicare alla spada d'argento, come si fa a metterla?
Al contrario degli estratti di meteorite, che devono essere tre per poter forgiare la spada meteoritica, qui il gioco non dice nulla, parrebbe che basti averne una... solo che non succede niente se la metto sull'arma dal menu inventario.

Sbaglio qualcosa?

ho finito il gioco senza riuscire acapirlo :asd: o forgiare un'arma nonostante avessi i meteoriti.
i fabbri non avevano nessuna opzione, alla fine ho comprato una spada di meteorite

Darkless
20-07-2013, 15:24

Sbaglio qualcosa?

Anche qui devono essere 3 e hai vari effetti a seconda delle combinazioni di terra/sole/luna.
Quando avrai almeno 3 rune parla ad un fabbro e ti potenzierà la spada. In rete trovi gli effetti delle varie combinazioni.

albys
20-07-2013, 15:37
Ok, grazie Darkless.

La spada d'acciaio dei Witcher l'ho forgiata a meteoritica (Eagle, per farlo devi andare da un fabbro e se hai nell'inventario i tre pezzi, lui ti mette a disposizione la spada meteoritica che va acquistata con gli oren), ma nel menu c'era l'avviso che ne servivano tre, cosa che non accade con la runa della terra.
Ok, ora so cosa fare.
:)

Ad ogni modo, sto ravanando Vizima come un matto... sono a 44 ore di gioco e sono ancora al capitolo 2. :D anche se sono già stato un paio di volte nelle paludi.....

C'è peraltro un bug nella narrazione, l'avete notato?
Quando Geralt arriva a Vizima si parla subito di un omicidio, per cui tutti sono sospettati. Ma il morto, che si scopre essere il prigioniero ferito, in realtà non è ancora morto e viene ucciso un bel po' dopo. Infatti lo si scopre con l'autopsia, ovvero un sacco di ore di gioco dopo l'arrivo di Geralt
Sapete se per caso anche la enhanced edition non ha conservato tutti i dialoghi che ho letto erano stati tagliati nella prima versione del gioco, dialoghi tagliati per questione di budget nelle localizzazioni?
Può dipendere da ciò questo errore?

-EagleEye-
20-07-2013, 15:40
Eagle, per farlo devi andare da un fabbro e se hai nell'inventario i tre pezzi, lui ti mette a disposizione la spada meteoritica che va acquistata con gli oren

aaaahhhh allora l'ho fatto :cool:

Darkless
20-07-2013, 16:29
C'è peraltro un bug nella narrazione, l'avete notato?
Quando Geralt arriva a Vizima si parla subito di un omicidio, per cui tutti sono sospettati. Ma il morto, che si scopre essere il prigioniero ferito, in realtà non è ancora morto e viene ucciso un bel po' dopo. Infatti lo si scopre con l'autopsia, ovvero un sacco di ore di gioco dopo l'arrivo di Geralt
Sapete se per caso anche la enhanced edition non ha conservato tutti i dialoghi che ho letto erano stati tagliati nella prima versione del gioco, dialoghi tagliati per questione di budget nelle localizzazioni?
Può dipendere da ciò questo errore?

Ci sono 2 omicidi (tecnicamente 3, ma il terzo lo scoprirai più avanti) in base alla scelta presa alla fine del primo capitolo. Questo puo' dar vita ad un bug.

albys
21-07-2013, 20:53
Sono totalmente rapito da questo gioco. :O
50 ore di gioco, viaggio ancora dentro il capitolo 2, la ricostruzione degli eventi e delle figure del mondo di Temeria è diventata assolutamente affascinante e piena di rivelazioni, la mia storia con Shani è decollata ma essendo Geralt di Rivia non lesino attenzioni a nessuna dotata di polmoni e due gambe, e dopo la scappatella con la mezza elfa e un paio di passeggiatrici sto puntando una originalissima creatura deliziosa che, tra l'altro, soggiorna sempre in camporella. :D

Sesso a parte (comunque carinissima questa feature, molto meno banale di quel che si pensi), c'è davvero tanta tanta roba in questo capolavoro.... narrazione robusta, vari tocchi di classe, complessità sociale unita a leggerezza ludica, varietà, tensione (azz, le paludi di notte... :stordita: ), suggestione.... chapeau, davvero. :ave:

Peccato che i personaggi abbiano in tutto una decina di fisionomie soltanto (unico grosso difetto grafico del gioco, imho), perchè la loro caratterizzazione è notevolissima.
Zoltan, Dandelion, la stessa Shani, ma anche la vecchia stronza nella casa di Shani (la sua voce mi fa morire :asd: , ), Ramsmeat, Thaler, Yaevinn e tanti altri... gli stessi dialoghi che senti nelle strade a volte sono argutissimi o cinicamente spiritosi... :)

E ci sono passaggi minori che regalano soddisfazioni speciali, cito ad esempio la missione Caccia al tesoro, affidatami dal misterioso Bardo Nero, e la festa di Shani. Nel primo caso, in fondo all'inquietante cripta si trova un gran bel tesoretto, e peccato che non abbia pensato al tocco di classe finale, ovvero uccidere lo stesso Bardo dopo avergli consegnato l'anello. :D >La festa di Shani è un gioiellino di furbizia dei programmatori.

Insomma, sì, mi sono decisamente innamorato di questo universo. :O

albys
21-07-2013, 21:20
:D :D Grande Zoltan!
http://imageshack.us/a/img24/342/rhqc.jpg

mentre qui... complimenti alla mamma! :O
http://imageshack.us/a/img823/6739/vd08.jpg

michelgaetano
22-07-2013, 01:33
Albys attento che vedo negli screen l'effetto "righe" sui personaggi durante i dialoghi (guarda sui volti, è più evidente lì).

È un problema noto, se non ricordo male devi ridurre l'anisotropico a 1x dal gioco e forzarlo a 16x (o quanto ti pare) da panello della vga (succedeva anche a me con alcune Nvidia che ho avuto).

Se non va neanche a questo modo puoi provare release diverse dei driver.

Peccato che i personaggi abbiano in tutto una decina di fisionomie soltanto (unico grosso difetto grafico del gioco, imho), perchè la loro caratterizzazione è notevolissima.

Purtroppo quando han creato TW il budget era infimo, fai conto che nella versione non-Enhanced i modelli erano anche meno e meno "ritoccati" :fagiano:

alethebest90
22-07-2013, 09:44
Buongiorno

mi sa che sono capitato in un bug, l'altra notte mentre andavo per le campagne di vizima (capitolo 1) ho incontrato vicino alla locanda Vesna Hood (o cappuccetto :asd: ) però era in balia di goul e i banditi che fanno partire la missione per l'incontro al mulino.... bene alla fine non è partita nessun dialogo e ora ogni notte la trovo li fuori però sempre da sola :stordita:

se però c'è un orario preciso, o un momento adatto allora ditemelo :P

F5F9
22-07-2013, 10:45
Buongiorno

mi sa che sono capitato in un bug, l'altra notte mentre andavo per le campagne di vizima (capitolo 1) ho incontrato vicino alla locanda Vesna Hood (o cappuccetto :asd: ) però era in balia di goul e i banditi che fanno partire la missione per l'incontro al mulino.... bene alla fine non è partita nessun dialogo e ora ogni notte la trovo li fuori però sempre da sola :stordita:

se però c'è un orario preciso, o un momento adatto allora ditemelo :Psei del pomeriggio + bottiglia di vino

alethebest90
22-07-2013, 12:10
sei del pomeriggio + bottiglia di vino

eh no li è gia al mulino e ci sono andato ma non c'è...ripeto rimane ferma fuori la locanda e se ci parlo mi dice che la nonna le diceva sempre di non parlare agli sconosciuti...

mi sà che non c'è nulla a fare

F5F9
22-07-2013, 13:44
eh no li è gia al mulino e ci sono andato ma non c'è...ripeto rimane ferma fuori la locanda e se ci parlo mi dice che la nonna le diceva sempre di non parlare agli sconosciuti...

mi sà che non c'è nulla a farema l'avevi salvata?
non è che le hai dato qualche risposta sbagliata?

alethebest90
22-07-2013, 18:01
ma l'avevi salvata?
non è che le hai dato qualche risposta sbagliata?

eh purtroppo non mi è uscito proprio il dialogo...l'ho vista da lontano e mi ha chiesto aiuto, ma i banditi erano gia quasi tutti morti per colpa dei goul e poi nulla non è successo altro.

perciò pensavo che fosse capitato un bug

albys
22-07-2013, 19:42
Grazie Michel gaetano, sì, quelle righe le ho notate e mi infastidiscono, ma purtroppo il metodo consigliato non mi funge.
Pensavo a dire il vero che fosse una questione di V-sync, che non riesco ad attivare, e forse a questo punto è proprio quello, visto che cambiare l'anisotropico in gioco portandolo a 1 non modifica la cosa.
Devo decidermi a usare il tool Radeon pro postato da Pachanga per forzare il V-sync e vedere se va a posto anche questa cosa...

Il nemico che odio di più finora nel gioco (primi due capitoli) sono le Echinopse. Bastarde... :mad: però ora ce l'ho fatta a raccogliere tre radici. :p

Pachanga
22-07-2013, 22:13
Grazie Michel gaetano, sì, quelle righe le ho notate e mi infastidiscono, ma purtroppo il metodo consigliato non mi funge.
Pensavo a dire il vero che fosse una questione di V-sync, che non riesco ad attivare, e forse a questo punto è proprio quello, visto che cambiare l'anisotropico in gioco portandolo a 1 non modifica la cosa.
Devo decidermi a usare il tool Radeon pro postato da Pachanga per forzare il V-sync e vedere se va a posto anche questa cosa...

Il nemico che odio di più finora nel gioco (primi due capitoli) sono le Echinopse. Bastarde... :mad: però ora ce l'ho fatta a raccogliere tre radici. :p

Anch'io all'inizio avevo lo stesso problema ma poi smanettando ho risolto...
Nel mio caso ho lasciato l'AA a 16X nel gioco e non lo ho abilitato da Radeon Pro.
Come detto in precedenza ho poi applicato il vsync sempre attraverso RP,settandolo alla voce corrispondente su "always on".:)

albys
25-07-2013, 15:57
Anch'io all'inizio avevo lo stesso problema ma poi smanettando ho risolto...
Nel mio caso ho lasciato l'AA a 16X nel gioco e non lo ho abilitato da Radeon Pro.
Come detto in precedenza ho poi applicato il vsync sempre attraverso RP,settandolo alla voce corrispondente su "always on".:)

Installato Radeon pro seguendo le tue indicazioni e quanto scritto nella guida di HWMaster.
V-sync finalmente ok, funziona. :)
Il problema delle righine (una sorta di tearing facciale) nei dialoghi invece permane... sopra hai scritto AA ma invece è AF (anisotropic), vero?
Beh, io l'AF l'ho settato nel RadeonPro come "usa impostazione applicazione), cioè 16X. Ma le righine permangono.

Grazie comunque per gli ottimi consigli! :)

albys
25-07-2013, 16:00
Ho finito il capitolo 2 e sono sempre più basito da quanto sia enorme questo gioco. :O :eek:
Sia per vastità (mi sa che supererò le 150 ore, se vado avanti così... sono a 64 e sono ancora nel terzo capitolo...) sia per complessità e profondità di trama...

Ora che sono nell'altra parte della città sembra di dover ricominciare tutto... nuovi intrecci, collegamenti, simpatie... fantastico.

Darkless
25-07-2013, 17:35
Mi sa che ti sie perso un po' in giro. Con molto cazzeggio e un po' di farming lo finii in 100 ore circa, senza farmare in 80-90 ore si fa tutto.

michelgaetano
25-07-2013, 17:45
Mi sa che ti sie perso un po' in giro. Con molto cazzeggio e un po' di farming lo finii in 100 ore circa, senza farmare in 80-90 ore si fa tutto.

Lasciaglielo godere :D

Comunque sì dissotterrando ogni masso ce ne misi circa 100 anch'io la prima volta, l'ultimo run sapendolo a menadito circa 65-70 farmando negli spot migliori.

albys
25-07-2013, 18:16
In effetti a Vizima e nelle paludi (del cap.2) mi sa che ho lasciato inevaso proprio pochino... :)
Quest e sottoquest, passaggi e ripassaggi in ogni casa, con ogni personaggio, con ogni donna, drowner e ogni altra diavoleria collezionati in punta di spada :p , una discreta raccolta di fiori e piante, varie sezioni di cazzottaggio alla locanda di Giuliano Ferrara.

Forse ho esagerato, ma io faccio quasi sempre così con i mondi aperti (anche perchè ben difficilmente potrò rigiocarlo), e questo è un gran bel mondo. :O

Ho raccolto ben 7000 oren, sto pensando di comprare la corazza da 5000, anche solo per poter dire: ragazzi, è una cazzata. :D

Comunque questi polacchi hanno collezionato un intreccio narrativo assolutamente grandioso. Chapeau.

Credo che ormai sono a un passo dalla scelta di campo decisiva, se già non l'ho compiuta nella banca assaltata.
E già solo questo è un bel dilemma, come mi sa quello che prima o poi dovrò sciogliere fra Shani e Triss...

Pachanga
25-07-2013, 22:55
...credo che ormai sono a un passo dalla scelta di campo decisiva, se già non l'ho compiuta nella banca assaltata.
E già solo questo è un bel dilemma, come mi sa quello che prima o poi dovrò sciogliere fra Shani e Triss...

Se tu avessi provato anche solo per un giorno la nude patch mi sa che opteresti per Shani...:oink: :D

Installato Radeon pro seguendo le tue indicazioni e quanto scritto nella guida di HWMaster.
V-sync finalmente ok, funziona. :)
Il problema delle righine (una sorta di tearing facciale) nei dialoghi invece permane... sopra hai scritto AA ma invece è AF (anisotropic), vero?
Beh, io l'AF l'ho settato nel RadeonPro come "usa impostazione applicazione), cioè 16X. Ma le righine permangono.

Grazie comunque per gli ottimi consigli! :)

Si,distrazione,e' l'AF...:)
Da Radeon Pro pero' io non ho proprio flaggato l'opzione per abilitarlo,lasciando quindi la scritta Anisotropic Filtering in grigio anziche' in neretto.

Darkless
26-07-2013, 08:37
Credo che ormai sono a un passo dalla scelta di campo decisiva, se già non l'ho compiuta nella banca assaltata.

Teoricamente il vero Geralt, inteso come personaggio letterario, sceglierebbe il finale neutrale. Cmq ovviamente da giocatore sei libero di scegliere quello che preferisci fra i 3.

ulukaii
26-07-2013, 08:45
E neutrale implica anche di...
...lasciare che gli Scoiattoli e l'Ordine si scannino da soli alle paludi, senza un nostro intervento.
Cosa che spesso l'utente tende a non fare perché cerca di portare a termine tutte le quest, quindi vedendola attiva nel diario, è portato ad andare e fare qualcosa.
Personalmente io adoro il path neutrale in The Witcher, ma mi rendo conto che ci sia chi è portato ad allinearsi agli scoiattoli oppure all'ordine.

Darkless
26-07-2013, 09:31
Infatti la prima volta non lo sapevo e credevo di dover fare qualcosa per forza in quel frangente.

Noir79
26-07-2013, 09:31
Personalmente io adoro il path neutrale in The Witcher, ma mi rendo conto che ci sia chi è portato ad allinearsi agli scoiattoli oppure all'ordine.

Io li ho lasciati a scannarsi :)

Personalmente mi piacerebbe di piú l'ordine, se non avesse la politica genocida verso i semi-umani - il loro principio di combattere i mostri e difendere la legalitá é encomiabile.

Donbabbeo
26-07-2013, 09:41
L'ho ripreso qualche giorno fa grazie al fatto di averlo preso insieme al 2 (che non ho mai giocato :O ) su GOG.

Sto giocando con la FCR e non sembra malaccio per niente, qualcun'altro l'ha mai provata?

ulukaii
26-07-2013, 09:59
L'ho ripreso qualche giorno fa grazie al fatto di averlo preso insieme al 2 (che non ho mai giocato :O ) su GOG.

Sto giocando con la FCR e non sembra malaccio per niente, qualcun'altro l'ha mai provata?
Beh, certamente!!! E' un mod storico per The Witcher!

L'autore tra l'altro, adesso lavora per i CDP e su The Witcher 3 :cool:

A tempo perso ha (e sta) lavorando anche alla FCR 2 per The Witcher 2 (come progetto personale). Al momento arrivata alla 1.1a, ma quest'ultima non te la consiglio in quanto presenta non pochi problemi.

UnicoPCMaster
26-07-2013, 10:13
Non ha sempre lavorato per i CDP?
Io sapevo che era una mod fatta da uno sviluppatore, non un modder assunto in un secondo momento (cosa invece verificatasi per quello che ha moddato l'inventario del 2).

ulukaii
26-07-2013, 10:27
Non vorrei dire una cazzata, ma a me sembrava che Andrzej Kwiatkowski (Flash) fosse stato assunto da CDP come Gameplay Designer dopo la pubblicazione di TW 2, quindi più o meno nello stesso periodo (o qualche tempo dopo) in cui assunsero anche il ragazzo che aveva fatto la mod per l'inventario di TW2.

Ma potrei sbagliarmi, in ogni caso al tempo di TW1 non lavorava ancora per CDP.

Darkless
26-07-2013, 10:42
Veramente Spakowski tutte le volte che gli hanno chiesto qualcosa a riguardo ha sempre sostanzialmente detto che dei videogiochi non gliene frega na cippa.

albys
26-07-2013, 12:10
Teoricamente il vero Geralt, inteso come personaggio letterario, sceglierebbe il finale neutrale. Cmq ovviamente da giocatore sei libero di scegliere quello che preferisci fra i 3.

Ti dirò, io sono portato proprio a questo, se il gioco lo permetterà non escludo che farò così. :)
Non spoileratemi, ma pensavo che per forza il gioco ti chiedesse di schierarti o con l'ordine o con gli scoiatel. Se c'è anche una terza opzione meglio ancora... deciderò strada facendo. ;)

Ad ora (a qualche ora dall'inizio del terzo capitolo), a me sono abbastanza simpatici sia Sigfried che Yaevinn, tendenzialmente come ideologia sono più scoiatel ma sono anche un Witcher, quindi apprezzo molto l'indipendenza.
Poi, come spesso accade anche in realtà, sarà la carne femminile a decretare le scelte... :D

Noir79
26-07-2013, 12:12

Ho rigiocato The Witcher 1 con l'FCR a livello medio dei settaggi Hard (il livello 5 su 6 per intenderci), e l'ho trovato molto divertente, tosto e pieno di soddisfazioni! É un gioco completamente diverso cosí, sicuramente molto piú realistico.

albys
26-07-2013, 13:28
Penso che se mai dovessi rigiocarmi The Witcher, lo farei con la Full Combat Rebalance mod, probabilmente a livello difficile originale o al massimo al livello 4 di 6.

Tutto sommato il combat mode originale ora mi piace, dopo l'approccio disastroso del prologo ho capito come funziona e lo padroneggio bene. Forse anche troppo. :D A livello medio il gioco è abbastanza facile, muoio poche volte e, per dire, anche la Bestia l'ho fatta fuori al secondo tentativo.
Ripartendo dall'inizio, andrei dunque col livello difficile (che consiglio a ogni giocatore di medio-buon livello), ma sarei assolutamente determinato a vedere questo nuovo modo di combattere, più tecnico e vario.
Senza dubbio qualche prossimo mostro mi farà tribolare maggiormente, ma le molte armi, le pozioni, gli unguenti etc. ti rende comunque ben preparato agli scontri. Il segno Igni poi è il mio fido e potentissimo amico. :cool:
Insomma, ci sarebbero le basi per qualcosa di più strategicamente profondo nell'affrontare gli avversari.
Ora come ora, la cosa più difficile è selezionare al più presto il tipo di arma e lo stile ideali al singolo combattimento: fatto questo, si ha vinto al 95%.

A proposito: non avvertite qualche problema nel settaggio automatico delle armi quando parte lo scontro? In teoria dovrebbe attivarsi (allo sguainamento dell'arma) l'ultima spada e stile usati.... ma in realtà a me setta sempre la spada d'acciaio... :confused:

F5F9
26-07-2013, 13:37
ma è un gioco in cui il combat è secondario, serve solo per fare un po' di casino tra una fase esplorativa e un'altra, tra uno sviluppo narrativo e un altro ecc.

albys
26-07-2013, 13:50
ma è un gioco in cui il combat è secondario, serve solo per fare un po' di casino tra una fase esplorativa e un'altra, tra uno sviluppo narrativo e un altro ecc.

Sì e no.
A me TW piacerebbe da morire anche solo per quello che dici (credo si noti dai miei tempi di gioco :D ) , ma già che ci siamo, essendo un capolavoro, è un peccato sottovalutare un aspetto comunque importante e che ci tiene impegnati per parecchie ore, alla fin fine. :)

UnicoPCMaster
26-07-2013, 15:02
Non vorrei dire una cazzata, ma a me sembrava che Andrzej Kwiatkowski (Flash) fosse stato assunto da CDP come Gameplay Designer dopo la pubblicazione di TW 2, quindi più o meno nello stesso periodo (o qualche tempo dopo) in cui assunsero anche il ragazzo che aveva fatto la mod per l'inventario di TW2.

Ma potrei sbagliarmi, in ogni caso al tempo di TW1 non lavorava ancora per CDP.Boh, sono sicuro che quando venne pubblicata la versione definitiva del FCBR (cioé quando ci fu la notizia sul sito ufficiale con tanto di lingua inglese/polacco e le istruzioni per poter effettuare la traduzione nella propria lingua, the witcher 2 era già uscito) veniva già definito sviluppatore (anzi da qualche parte lessi una mod fatta da uno sviluppatore, per questo avevo capito che semplicemente uno degli sviluppatori si fosse messo a fare il mod) mentre l'assunzione del modder dell'inventario del 2 credo venne assunto molto dopo, me la ricordo in tempi relativamente recenti.

michelgaetano
26-07-2013, 15:25

Ma potrei sbagliarmi, in ogni caso al tempo di TW1 non lavorava ancora per CDP.

Boh, sono sicuro che quando venne pubblicata la versione definitiva del FCBR (cioé quando ci fu la notizia sul sito ufficiale con tanto di lingua inglese/polacco e le istruzioni per poter effettuare la traduzione nella propria lingua, the witcher 2 era già uscito) veniva già definito sviluppatore (anzi da qualche parte lessi una mod fatta da uno sviluppatore, per questo avevo capito che semplicemente uno degli sviluppatori si fosse messo a fare il mod) mentre l'assunzione del modder dell'inventario del 2 credo venne assunto molto dopo, me la ricordo in tempi relativamente recenti.

Ricordavo fosse stato assunto proprio in virtù della bontà della FCR di TW1 e sostanzialmente tra TW1 e TW2, mentre l'assunzione del tipo dell'inventario venne abbastanza dopo.

ulukaii
26-07-2013, 15:45
Forse avete ragione, ho ristretto io un po' i tempi, facendo delle ricerche ho notato che postava già ufficialmente come staff su alcuni thread sul forum ufficiale (e su GOG) quando si parlava del REDkit, ma ad estate inoltrata di fine 2011 (quindi dopo la pubblicazione di TW2). Mentre il ragazzo del Panel Tweak è stato assunto agli inizi del 2012 (quando ormai da tempo non aggiornava più il suo mod).

Però, ero convinto che non avesse partecipato alla realizzazione di The Witcher 2, ma che fosse entrato in CDP dopo la pubblicazione. Perché un po' di tempo fa, quando iniziavano a parlare della FCR2, in un articolo avevano linkato il suo profilo (non mi ricordo quale sito) e tra i suoi progetti passati non veniva riportato The Witcher 2 (neanche sulla E.E.), ma solo il mod per TW1 (come lavori passati) e il fatto che adesso lavorasse per TW 3 come Gameplay Designer.

Vabbé, alla fine chissene...

michelgaetano
26-07-2013, 15:57
Vabbé, alla fine chissene...

Ben detto :D

albys
26-07-2013, 16:25
Questo gioco è iper-realistico: quando le donne vogliono che fai qualcosa per loro, ti danno un bacio o la farfallina.
Nel resto del tempo sono acide come una pozione di Kalkstein.

Donbabbeo
26-07-2013, 18:29
Questo gioco è iper-realistico: quando le donne vogliono che fai qualcosa per loro, ti danno un bacio o la farfallina.
Nel resto del tempo sono acide come una pozione di Kalkstein.

End222
30-07-2013, 12:50
Dopo la prima pessima impressione iniziale, diciamo che il gioco sta iniziando a coinvolgermi anche se molto complesso e dispersivo, sono ancora arenato nelle campagne di Vizima, alla ricerca del rebis

F5F9
30-07-2013, 12:51
Dopo la prima pessima impressione iniziale, diciamo che il gioco sta iniziando a coinvolgermi anche se molto complesso e dispersivo, sono ancora arenato nelle campagne di Vizima, alla ricerca del rebisnon è dispersivo, c'è tantissima roba da fare

End222
30-07-2013, 12:56
non è dispersivo, c'è tantissima roba da fare

dispersivo nel senso che ormai ci ho fatto i solchi in quelle stradine di campagna.

F5F9
30-07-2013, 13:03
dispersivo nel senso che ormai ci ho fatto i solchi in quelle stradine di campagna.allora lo stai giocando bene ;)

End222
30-07-2013, 13:05
allora lo stai giocando bene ;)

io quando faccio una cosa mi piace farla per bene ! ;)

Ma un aiutino per trovare questo rebis?

michelgaetano
30-07-2013, 13:17
Ma un aiutino per trovare questo rebis?

Fatti un giro al fiume di notte. ;)

End222
30-07-2013, 13:34
Fatti un giro al fiume di notte. ;)

interessante.... in zona mulino, va bene?

Donbabbeo
30-07-2013, 14:45
Dopo la prima pessima impressione iniziale, diciamo che il gioco sta iniziando a coinvolgermi anche se molto complesso e dispersivo, sono ancora arenato nelle campagne di Vizima, alla ricerca del rebis

Ma a cosa ti serve?
Vabbè che ci sono un sacco di Celandine nelle campagne di Vizima: la prima cosa da fare appena guadagnati due talenti d'argento è quella di investirli in intelligenza e prendere Herborist così si può raccogliere le piante in giro per la mappa.

Piccola impressione della FCR dopo circa una settimana (sono ancora all'inizio del secondo atto): mi piace :D
Sto giocando a livello Witcher (il massimo possibile) e cavolo se da soddisfazioni!
A questo livello di difficoltà le pozioni e l'alchimia hanno veramente senso: Blizzard, Swallow e White Honey sono obbligatori, ne ho almeno sempre una decina dietro, per non parlare degli unguenti visto che la maggior parte dei mostri sono completamente immuni a qualsiasi attacco fisico a meno di non usare l'unguento giusto!
Ora sì che mi diverto, prima di ogni combattimento devo sapere in anticipo contro chi dovrò scontrarmi per prepararmi adeguatamente ed anche così rischiare seriamente se faccio il minimo errore.
L'unica cosa che non mi piace è che spesso ci sono combattimenti appena dopo un dialogo ed in questi casi si parte con la spada nel fodero ed è praticamente impossibile sopravvivere senza avere fortuna.

Ed ora una piccola domanda per i perfezionisti: per quel che riguarda la spada d'acciaio non conviene tenere sempre lo stile di gruppo? Dopotutto gli umani vanno giù con 2 colpi di numero, lo stile di gruppo mi colpisce sia quelli grossi che quelli veloci ed oltretutto dovrebbe darmi un bonus alla difesa...
Perché dovrei investire punti nello stile pesante ed in quello veloce?
Sto ovviamente parlando della FCR e solo per quel che riguarda la spada d'acciaio, sia chiaro.

Noir79
30-07-2013, 14:50
A questo livello di difficoltà le pozioni e l'alchimia hanno veramente senso: Blizzard, Swallow e White Honey sono obbligatori, ne ho almeno sempre una decina dietro, per non parlare degli unguenti visto che la maggior parte dei mostri sono completamente immuni a qualsiasi attacco fisico a meno di non usare l'unguento giusto!
Ora sì che mi diverto, prima di ogni combattimento devo sapere in anticipo contro chi dovrò scontrarmi per prepararmi adeguatamente ed anche così rischiare seriamente se faccio il minimo errore.
L'unica cosa che non mi piace è che spesso ci sono combattimenti appena dopo un dialogo ed in questi casi si parte con la spada nel fodero ed è praticamente impossibile sopravvivere senza avere fortuna.

Ed ora una piccola domanda per i perfezionisti: per quel che riguarda la spada d'acciaio non conviene tenere sempre lo stile di gruppo? Dopotutto gli umani vanno giù con 2 colpi di numero, lo stile di gruppo mi colpisce sia quelli grossi che quelli veloci ed oltretutto dovrebbe darmi un bonus alla difesa...
Sto ovviamente parlando della FCR e solo per quel che riguarda la spada d'acciaio, sia chiaro.

Complimenti per avere avuto le palle di giocare FCR al massimo livello, buona fortuna perché ne avrai bisogno!

Francamente non mi ricordo molto delle tecniche con la spada d'acciaio, anche se mi sembra di ricordare che lo stile forte di serve contro i nemici corazzati e con lo scudo. Dopo dó un'occhiata in giro...

Darkless
30-07-2013, 17:24
Ma a cosa ti serve?
Vabbè che ci sono un sacco di Celandine nelle campagne di Vizima: la prima cosa da fare appena guadagnati due talenti d'argento è quella di investirli in intelligenza e prendere Herborist così si può raccogliere le piante in giro per la mappa.

Piccola impressione della FCR dopo circa una settimana (sono ancora all'inizio del secondo atto): mi piace :D
Sto giocando a livello Witcher (il massimo possibile) e cavolo se da soddisfazioni!

Così mi pare un po' esagerato, ho sempre pensato che il FCR andasse un attimino ricalibrato perchè troppo spinto.
Per quanto riguarda gli stili era un consiglio che davano anche per il gioco vanilla: pompare gli stili di gruppo, anche silver al posto del veloce, perchè hanno un sacco di effetti aggiuntivi sgravati.
io non l'ho mai fatto per non exploitare e seguire la filosofia del gioco, ma si parla appunto del vanilla, con la mod forse ti conviene provare a sfruttare la cosa.

michelgaetano
30-07-2013, 19:31
Così mi pare un po' esagerato, ho sempre pensato che il FCR andasse un attimino ricalibrato perchè troppo spinto.
Per quanto riguarda gli stili era un consiglio che davano anche per il gioco vanilla: pompare gli stili di gruppo, anche silver al posto del veloce, perchè hanno un sacco di effetti aggiuntivi sgravati.
io non l'ho mai fatto per non exploitare e seguire la filosofia del gioco, ma si parla appunto del vanilla, con la mod forse ti conviene provare a sfruttare la cosa.

Secondo me non si tratta neanche di essere troppo spinto, ma di come la crei la sfida.

Semplicemente se arrivi al punto dove un witcher leggendario non fa alcun con quella che tecnicamente è la sua specialità, vuol dire che hai cannato pesantemente nelle dinamiche...

Cioè salvo casi particolari e ad hoc gli oli dovrebbero essere un potenziamento, non un requisito per ogni mostro diverso.

vanilla: pompare gli stili di gruppo, anche silver al posto del veloce, perchè hanno un sacco di effetti aggiuntivi sgravati.

Switchare stile prima dell'uso di ogni segno per sfruttare le passive però è una delle poche cose nel gioco che richiedono un po' di "attività", se levi anche quello è un mortorio (spero nel FCR serva) :D

Va capito comunque come il FCR tratta il numero di nemici, se già con 2 puoi attivare lo stile di gruppo e fare più danni è un'altra cosa che è fatta male imo.

Darkless
30-07-2013, 20:14
Forse oramai ricordo male io ma nel vanilla mi pareva non ci fosse alcun vincolo sugli stili quindi potevi attivare lo stile di gruppo anche contro un solo nemico.

arma1977
30-07-2013, 20:24
Forse oramai ricordo male io ma nel vanilla mi pareva non ci fosse alcun vincolo sugli stili quindi potevi attivare lo stile di gruppo anche contro un solo nemico.

quoto.Potevi utilizzare qualsiasi stile,ma se usavi per esempio quello di gruppo su un solo nemico,gli procuravi meno danni.

albys
30-07-2013, 20:25

Confermo.
E così facendo, di norma rendeva meno di usare lo stile veloce o forte.

michelgaetano
30-07-2013, 20:41

Certamente, semplicemente a livello di efficacia è orrendo.

Non ho mai approfondito le dinamiche a livello di numero (di avversari), ma contro 2 nemici di solito l'efficacia era pessima, ne servivano almeno 3+ e generalmente era meglio contro quelli che andavano giù comunque veloce (= pochi HP).

Insomma se nel FCR fai danni grossi col group style (parlo dei semplici colpi, non del cambio di stile per sfruttare i segni) con solo 1-2 nemici a schermo è abbastanza sbagliata come cosa.

Donbabbeo
31-07-2013, 08:49
Cioè salvo casi particolari e ad hoc gli oli dovrebbero essere un potenziamento, non un requisito per ogni mostro diverso.

Sull'FCR sono un requisito invece: gli Spectre (quelli nella casa abbandonata del secondo atto vicino all'investigatore) sono immuni agli attacchi fisici (dopotutto sono spettri, è giusto) e senza l'olio non puoi danneggiarli, nemmeno con la silver sword, stessa cosa vale per arghoul e graveir con il necrophage oil. Tra l'altro la cosa è chiaramente descritta nella descrizione del mostro quindi sapendo di entrare in un luogo infestato da spettri sai di dover usare l'olio.
Personalmente la cosa mi piace, aggiunge la necessità di pianificare le proprie battute di caccia.

Va capito comunque come il FCR tratta il numero di nemici, se già con 2 puoi attivare lo stile di gruppo e fare più danni è un'altra cosa che è fatta male imo.

Se non sbaglio non c'è alcun bonus in base al numero di nemici nell'usare lo stile di gruppo, semplicemente aggiunge un bonus al parry e colpisce un'area di 60° circa di fronte (al contrario degli altri stili che sono a bersaglio singolo). È la stessa cosa anche nella vanilla comunque.

Nell'FCR non si fa grossi danni col group style, semplicemente si fa grossi danni verso gli umani in generale: basta una combo completa per seccare un uomo e nell'1 contro 1 hai una chance di parata esagerata.
Di contro quando combatti contro più nemici devi stare costantemente sul chi va là: la parata funziona solo frontalmente, gli attacchi sui fianchi ed alle spalle hanno un bonus del 50% di andare a segno e appena possibile i nemici cercano di prenderti alle spalle, si deve stare costantemente in movimento per non farsi aggirare e difficilmente si riesce a completare una combo (meglio dare un colpo e muoversi piuttosto che darne 3 e farsi beccare alle spalle).

È decisamente più appagante e realistico ed unito al fatto che si hanno anche pochissimi HP rende ogni scontro potenzialmente fatale.

michelgaetano
31-07-2013, 09:19
Sull'FCR sono un requisito invece: gli Spectre (quelli nella casa abbandonata del secondo atto vicino all'investigatore) sono immuni agli attacchi fisici (dopotutto sono spettri, è giusto) e senza l'olio non puoi danneggiarli, nemmeno con la silver sword, stessa cosa vale per arghoul e graveir con il necrophage oil. Tra l'altro la cosa è chiaramente descritta nella descrizione del mostro quindi sapendo di entrare in un luogo infestato da spettri sai di dover usare l'olio.
Personalmente la cosa mi piace, aggiunge la necessità di pianificare le proprie battute di caccia.

Per quello ho scritto "ad hoc", su wraith e affini mi sta bene, ma se Geralt non fa assolutamente niente a qualcosa che non è magico mi pare più un requisito da quattro soldi che altro.

Ha rimosso l'opzione di usarli in combattimento o cosa? Altrimenti non c'è molto da pianificare (come nel 2 per capirci), incontra nemico -> utilizza olio relativo.

Se non sbaglio non c'è alcun bonus in base al numero di nemici nell'usare lo stile di gruppo, semplicemente aggiunge un bonus al parry e colpisce un'area di 60° circa di fronte (al contrario degli altri stili che sono a bersaglio singolo). È la stessa cosa anche nella vanilla comunque.

Nel vanilla non è così, già a partire dall'area colpita, Geralt ha animazioni dove swinga praticamente tutto attorno a sè, se fosse solo 60° non lo avrei mai usato.

Se provi poi ad usarlo sul nemico singolo o su 2, il danno è tale da essere sostanzialmente irrisorio...

[...] si deve stare costantemente in movimento per non farsi aggirare e difficilmente si riesce a completare una combo (meglio dare un colpo e muoversi piuttosto che darne 3 e farsi beccare alle spalle).

Ora sappiamo come è andato in rovina il 2 :asd:

Donbabbeo
31-07-2013, 09:54
Per quello ho scritto "ad hoc", su wraith e affini mi sta bene, ma se Geralt non fa assolutamente niente a qualcosa che non è magico mi pare più un requisito da quattro soldi che altro.

No, solo alcuni tipi di mostri sono immuni agli attacchi fisici di base (sono ancora la secondo atto, quindi posso garantire solamente per Arghoul, Graveir e Spectre; gli altri erano feribili anche se usare la spada di ferro su mostri comporta un danno ridotto e nel caso di spiriti incorporei un malus alla hit chance).

Ha rimosso l'opzione di usarli in combattimento o cosa? Altrimenti non c'è molto da pianificare (come nel 2 per capirci), incontra nemico -> utilizza olio relativo.

Non ho giocato al 2 e non è che mi ricordi moltissimo neanche di questo (che ho giocato anni ed anni fa), ma finora ho avuto sempre il tempo di pianificare adeguatamente le mie mosse.
So che tipo di mostri aspettarmi in un determinato posto parlando un pò con i locali o andando un pò in avanscoperta se ne ho la possibilità. L'unico momento in cui sono stato beccato con la guardia abbassata è stato durante l'attacco dell'Hell Hound (ho preferito ricaricare e usare l'olio prima di far partire l'evento).
In ogni caso si può benissimo usarli in combattimento ma è estremamente rischioso se hai nemici addosso: ti ritrovi in fin di vita come se niente fosse.

Nel vanilla non è così, già a partire dall'area colpita, Geralt ha animazioni dove swinga praticamente tutto attorno a sè, se fosse solo 60° non lo avrei mai usato.

Se provi poi ad usarlo sul nemico singolo o su 2, il danno è tale da essere sostanzialmente irrisorio...

A me sembra che funzioni solo frontalmente, magari è 180° o qualcosa del genere ma non credo proprio che sia 360°. E mi pare che non dia bonus al danno in base al numero di nemici, sei sicuro di questo? :confused:
Da quel che so poi non dovrebbe essere cambiato nell'FCR, ora mi informo meglio.

Ora sappiamo come è andato in rovina il 2 :asd:

Perché?
Come ho detto non ho giocato il 2 ma onestamente il combat di questa FCR mi piace parecchio.

Nel vanilla basta cliccare in sequenza senza preoccuparsi di niente, qua invece devo stare costantemente in movimento evitando di farmi fiancheggiare e cercare di portare il combattimento all'1 contro 1 il più in fretta possibile.

Noir79
31-07-2013, 09:59
All'ora di pranzo mi leggo per bene i vostri interventi - ho amato l'FCR, e la gente che lo apprezza appieno si conta sulle punta delle dita!

alethebest90
31-07-2013, 10:02
lo stile gruppo funziona a 360° e sviluppando alcune abilità aumenta i danni a piu nemici....vedi es. taglio di tendini se sono +3 nemici...fidatevi che mi sono ritrovato spesso circondato e quando sono +3 i dani aumentano considerevolmente

Donbabbeo
31-07-2013, 10:42
lo stile gruppo funziona a 360° e sviluppando alcune abilità aumenta i danni a piu nemici....vedi es. taglio di tendini se sono +3 nemici...fidatevi che mi sono ritrovato spesso circondato e quando sono +3 i dani aumentano considerevolmente

Sì ma quella è un'abilità extra (che tra l'altro non c'è nella FCR): lo stile di gruppo di per sé non da bonus in base al numero di nemici, solo al parry (ed in percentuale fissa, anche fuori dal combat).

Buono a sapersi che sia a 360°, anche se l'utilità con la FCR è ridotta visto che avere nemici intorno equivale alla morte.

michelgaetano
31-07-2013, 11:33
In ogni caso si può benissimo usarli in combattimento ma è estremamente rischioso se hai nemici addosso: ti ritrovi in fin di vita come se niente fosse.

Pausa all'inizio dell'engage e attivazione, cancelli la parte finale dell'animazione poi con movimento/attacco. :D

A me sembra che funzioni solo frontalmente, magari è 180° o qualcosa del genere ma non credo proprio che sia 360°. E mi pare che non dia bonus al danno in base al numero di nemici, sei sicuro di questo? :confused:
Da quel che so poi non dovrebbe essere cambiato nell'FCR, ora mi informo meglio.

No, è tutt'attorno (360° insomma). Non ricordo con le animazioni iniziali, ma ne hai alcune dove è molto visibile con Geralt che "passa" proprio la spada colpendo ovunque ed è visibile anche in quei termini.

Sui nemici vanno controllate le meccaniche avanzate (cosa che vista la difficoltà di TW non ha meritato il mio tempo :asd:), ma a prescindere da come avviene, e cioè che sia:

1) Per numero di target nemici -> bonus sul danno, oppure
2) Per danno dello stile applicato a più nemici per via dell'AoE -> maggior danno rispetto agli altri stili

Il risultato è che non usi lo stile di gruppo per un numero basso di nemici.

Sono abbastanza perplesso da quel 60° comunque, salvo errori di fatto da come lo descrivi più che uno stile di gruppo è una sorta di tank mode visto che ti alza di prepotenza la difesa (parry). Insomma di "gruppo" ha poco e niente.

Perché?
Come ho detto non ho giocato il 2 ma onestamente il combat di questa FCR mi piace parecchio.

Nel vanilla basta cliccare in sequenza senza preoccuparsi di niente, qua invece devo stare costantemente in movimento evitando di farmi fiancheggiare e cercare di portare il combattimento all'1 contro 1 il più in fretta possibile.

Era un riferimento semi-serio al fatto che lo sviluppatore del FCR dopo il suo lavoro con questa è entrato a far parte del team di sviluppo e quindi di TW2.

Molti hanno lì finito il gioco a fare colpo -> rotolata, colpo -> rotolata, colpo -> rotolata che è terribile, e non a caso flash ha provato/sta provando a risolvere la cosa falciando ogni genere di backstab bonus esistente.

È in generale una cosa che non mi piace del suo lavoro, nel tentativo di bilanciare o rendere maggiore la sfida stravolge o rende meno intuitive (quando non realistiche) determinate dinamiche.

End222
31-07-2013, 13:21
Da come state discutendo mi sembra di capire che non ho ben comrpeso il sistema di combattimento:

non basta premere e poi ripremere quando la freccetta si infuoca?

Noir79
31-07-2013, 13:27
Da come state discutendo mi sembra di capire che non ho ben comrpeso il sistema di combattimento:

non basta premere e poi ripremere quando la freccetta si infuoca?

Si, ma molte persone qui stanno parlando dell'FCR - Full Combat Rebalance - un mod che cambia completamente il sistema di combattimento, anche se non la sua meccanica.

End222
31-07-2013, 13:37
Si, ma molte persone qui stanno parlando dell'FCR - Full Combat Rebalance - un mod che cambia completamente il sistema di combattimento, anche se non la sua meccanica.

ok grazie non avevo capito, per adesso sorvolo sui mod, sono ancora bloccato al primo schema !:D

Donbabbeo
31-07-2013, 14:17
Sono abbastanza perplesso da quel 60° comunque, salvo errori di fatto da come lo descrivi più che uno stile di gruppo è una sorta di tank mode visto che ti alza di prepotenza la difesa (parry). Insomma di "gruppo" ha poco e niente.

Il 60 me lo sono inventato difatti :O
Mi sembrava che colpisse un'area frontale di circa 60° invece quello che lo fa è una skill avanzata dello stile veloce.

Era un riferimento semi-serio al fatto che lo sviluppatore del FCR dopo il suo lavoro con questa è entrato a far parte del team di sviluppo e quindi di TW2.

Mi sa che è entrato dopo aver fatto la Flash Mod, credo che la FCR l'abbia creata dopo essere entrato a far parte del gruppo.
Se ho ben capito il suo "modus operandi" cerca di portare al vecchio gioco il sistema di combattimento del nuovo (per quanto possibile).

Da quel che ho visto del 2 ci sono un pò troppe rotolate, a molti non è piaciuto, ma a leggere sul forum c'è anche chi l'adora...
Darò un giudizio dopo averlo provato, TW2 è già in download :O

ok grazie non avevo capito, per adesso sorvolo sui mod, sono ancora bloccato al primo schema !:D

Ma dov'è che ti sei bloccato?

michelgaetano
31-07-2013, 14:36
Il 60 me lo sono inventato difatti :O
Mi sembrava che colpisse un'area frontale di circa 60° invece quello che lo fa è una skill avanzata dello stile veloce.

Ah :asd: Ma il colpo ad area quindi rimane?

Mi sa che è entrato dopo aver fatto la Flash Mod, credo che la FCR l'abbia creata dopo essere entrato a far parte del gruppo.
Se ho ben capito il suo "modus operandi" cerca di portare al vecchio gioco il sistema di combattimento del nuovo (per quanto possibile).

Da quel che abbiamo capito è entrato dopo il lavoro alla FCR e grazie a questo, quanto poi effettivamente abbia avuto impatto sullo sviluppo del 2 purtroppo non sono in grado di dirtelo...

Sul modus operandi sembra esattamente quello, anche se per quanto riguarda il 2 non sarebbe proprio l'aspetto migliore da portare... :asd:

Da quel che ho visto del 2 ci sono un pò troppe rotolate, a molti non è piaciuto, ma a leggere sul forum c'è anche chi l'adora...
Darò un giudizio dopo averlo provato, TW2 è già in download :O

Ti dirò va molto a gusti. È tremendamente più action, ma quelli a cui non piace di solito hanno più da ridire proprio sull'abusabilità della rotolata (quello che dicevo sopra sul rotola e colpisci ad nauseam, quando nella mente degli sviluppatori ci sarebbe comunque un sistema di combo da portare avanti).

In generale non penso sia nulla da compromettere la godibilità del gioco (nè devi rotolare tutto il tempo, anzi di solito a farlo è chi non padroneggia bene il CS), specie considerando che il focus della serie non è quello.

Facci sapere quando lo giochi :D

Noir79
31-07-2013, 15:47
No, solo alcuni tipi di mostri sono immuni agli attacchi fisici di base (sono ancora la secondo atto, quindi posso garantire solamente per Arghoul, Graveir e Spectre; gli altri erano feribili anche se usare la spada di ferro su mostri comporta un danno ridotto e nel caso di spiriti incorporei un malus alla hit chance).

In realtá nessun mostro é immune agli attacchi fisici, se leggi il manuale gli spettri hanno una difesa (leggi: valore che viene sottratto ai danni che infliggi) tale che rende praticamente impossibile ferirli senza l'apposito olio.

Con gli altri mostri questo fattore é decisamente piú mitigato, ma i necrofagi rigenerano punti vita molto rapidamente, quindi non solo devi riuscire a ferirli (e non é difficile), devi ferirli abbastanza in fretta da superare il loro fattore rigenerativo.

L'unico attacco ad area é quello dello stile Forte (in un'area frontale di circa 60°) se hai upgradato quella specifica sequenza al massimo; lo stile di gruppo puó temporaneamente far arretrare i nemici (usando fear), ma fa 6/5 danni in meno (a seconda dell'upgrade) e aumenta la capacitá di parata (solo contro chi ti sta davanti, s'intende).

Donbabbeo
31-07-2013, 16:10
In realtá nessun mostro é immune agli attacchi fisici, se leggi il manuale gli spettri hanno una difesa (leggi: valore che viene sottratto ai danni che infliggi) tale che rende praticamente impossibile ferirli senza l'apposito olio.

Con gli altri mostri questo fattore é decisamente piú mitigato, ma i necrofagi rigenerano punti vita molto rapidamente, quindi non solo devi riuscire a ferirli (e non é difficile), devi ferirli abbastanza in fretta da superare il loro fattore rigenerativo.

Il manuale l'ho letto, dice chiaramente che per i Wraith è necessario usare lo specter oil :O

Wraiths, being non-material, are a special case. To hit through the mysterious wall separating the world of the living from the world of the dead, it is necessary to pour Specter Oil on the blade. Only then will it be possible to hit the wraith successfully.

Per gli altri mostri la colpa è della soglia di danno minima necessaria per danneggiarli: i graveir e gli alghoul hanno 25 e 20 che è molto alta (tanto per dire a 25 neanche c'arrivo :asd: )

L'unico attacco ad area é quello dello stile Forte (in un'area frontale di circa 60°) se hai upgradato quella specifica sequenza al massimo; lo stile di gruppo puó temporaneamente far arretrare i nemici (usando fear), ma fa 6/5 danni in meno (a seconda dell'upgrade) e aumenta la capacitá di parata (solo contro chi ti sta davanti, s'intende).

Sono certo che lo stile di gruppo abbia attacco ad area, contro gli umani (gli unici che oso attaccare in gruppo :D ) a volte mi è capitato di veder morire gente intorno al bersaglio che avevo selezionato...

Comunque per il momento non ho investito in nessuna abilita di spada e mi sto concentrando esclusivamente sulle stat, però ho un'abbondanza di talenti di bronzo e sto valutando se cominciare a buttarli negli stili...
Cosa mi consigli? :O

alethebest90
31-07-2013, 20:05
Loool ma allora la peste a Vizima esiste veramente ! e fa anche bei danni !

http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=165510661

:sofico: :sofico: :asd:

bel bug del volto che ho trovato !

ThePonz
31-07-2013, 20:24
Loool ma allora la peste a Vizima esiste veramente ! e fa anche bei danni !

http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=165510661

:sofico: :sofico: :asd:

bel bug del volto che ho trovato !

penso sia capitato un po' a tutti.. però su Geralt
e lì è pure 'più bello', perché oltre all'espressione così ci sono pure le spade rivoltate su per il :ciapet:

michelgaetano
31-07-2013, 20:26
penso sia capitato un po' a tutti.. però su Geralt
e lì è pure 'più bello', perché oltre all'espressione così ci sono pure le spade rivoltate su per il :ciapet:

Nel mio caso anche le asce :asd:

ThePonz
31-07-2013, 20:34
Nel mio caso anche le asce :asd:

sì, beh, qualsiasi arma..
asce, spade...

mazze......

:sofico:

albys
14-08-2013, 15:59
Sono al capitolo IV, davvero splendido per resa visiva.
Questo gioco è infinito! 91 ore e sono ancora lontano dalla fine, quando invece pensavo (non so perché) che il quarto e il quinto capitolo fossero più corti dei precedenti.
Mi sa che invece sono ancora simili... mi sto riempiendo nuovamente le tasche di sotto-quest... :)
A Vizima ci sono stato davvero tanto. E non riuscivo più a trovare Yaevinn, quel figlio di una gran elfa! :D
Ho ravanato in lungo e in largo palude e fogne, poi mi sono ricordato che questo gioco è assai reale e sono andato a cercarlo da un suo amico che nel frattempo era rimasto assai nell'ombra dopo una parte del gioco in cui lo si nominava spesso. Ecco, questi dettagli fanno la differenza. :cool:

Bella la parte finale del cap. 3, suggestivo l'inizio del quarto,ora ho anche una spada runica e molte abilità.
A che livello di esperienza di Geralt siete arrivati a fine gioco?
Io ora sono PE 29.

Ah, fantastica la citazione di STALKER quando un oste dice a Geralt che lo ricompenserà con un artefatto e poi ammette lo scherzo! :D :cool: :D
Grandissimi polacchi, tutta la mia stima. :O

Alekz
20-08-2013, 20:13
Ciao ragazzi, sto giocando per la prima volta a questo gioco e mi sono bloccato (credo) per colpa di un bug

Sono all'atto 3 alla missione "La Fonte" ho piazzato i 3 sensori, scoperto che la fonte è il ragazzino Alvin, sono andato all'ospedale e seguito Dandelion alla casa abbandonata dove, in teoria, ci dovrebbero essere un paio di Salamandra e il bambino rapito..
Il problema è che nella casa non c'è nessuno, di giorno e di notte, ho cercato un po' in giro per la rete ma sembra che sia menzionato solo un altro tipo di bug, dove la casa abbandonata è chiusa

potete aiutarmi? :)

EDIT
sono un imbecille

ddark
25-08-2013, 22:58
Ciao a tutti, mi sono intrippato con questo fantastico gioco.

Solo per dire una cosa sui problemi grafici di shuttering:

Ho una Gigabyte GTX 670 OC, ma fin dall'inizio si è presentato questo fastidioso problema. Dopo aver provato tutte le soluzioni senza ottenere alcun risultato ho risolto disabilitando VIRTU MVP.

Quindi a chi riscontra questo problema ed utilizza Virtu MVP spuntate The Witcher dalla lista delle applicazioni del suddetto software.

E ora finalmente godo! Ho la Enhanced Edition presa su Steam ad una ciuccata e nonostante l'età gran bella grafica e grandissimo gioco!

Ciao!

End222
27-08-2013, 10:26
io adesso sono al secondo capitolo, ma se uno avesse lasciato delle cose in sospeso (tipo delle missioni secondarie) nelle campagne di vizima, può ritornare indietro oppure quel che è fatto è fatto?

JuanCarlos
27-08-2013, 10:29
io adesso sono al secondo capitolo, ma se uno avesse lasciato delle cose in sospeso (tipo delle missioni secondarie) nelle campagne di vizima, può ritornare indietro oppure quel che è fatto è fatto?

Mi pare che le secondarie vengano cancellate quando si cambia capitolo, non ricordo se valga anche per i contratti fuori dalle taverne

ThePonz
27-08-2013, 11:14
alcune quest sono circoscritte alla macrozona (e la campagne fuori Vizima non si possono più raggiungere una volta entrati in città)
altre invece procedono anche da un capitolo all'altro

i contratti di caccia ai mostri rientrano nel primo caso

End222
27-08-2013, 11:50
alcune quest sono circoscritte alla macrozona (e la campagne fuori Vizima non si possono più raggiungere una volta entrati in città)
altre invece procedono anche da un capitolo all'altro

i contratti di caccia ai mostri rientrano nel primo caso

capito, peccato che non si capisce bene quale azione o evento faccia passare da un capitolo all'altro...

alethebest90
27-08-2013, 12:03
capito, peccato che non si capisce bene quale azione o evento faccia passare da un capitolo all'altro...

puoi renderti conto dal menu missioni...c'è il tasto per vedere solo le missioni principali o solo le secondarie...

l'unico inconveniente e che ci sono alcune secondarie che durano anche per alcuni capitoli ;)

tobyaenensy
30-08-2013, 11:15
ciao a tutti ho preso questa serie (1 e 2)qualche giorno fa su steam .
ho appena fatto il prologo quindi ancora visto pochissimo però per essere un gioco del 2007 mi ha piacevolmente sorpreso.
Ho incontrato però un problema:appena finito il prologo il gioco mi si blocca sulla schermata di inizio capitolo 1 campagne di vizima ....provato e riprovato e mi si bloccava sempre,ho provato a togliere il salvataggio automatico ed è magicamente filato tutto liscio e volevo sapere se è stata pura casualità o qualcuno ha avuto il mio stesso problema.
Poi aime io nn parlo inglese ma sono costretto a mettere la lingua inglese con sottotitoli ita perchè il doppiaggio proprio nn riesco a sentirlo fatto veramente troppo male e toglie troppo al titolo,migliora in qualche modo durante il gioco?
ultima cosa la e.edition suppongo sia già patchata?grazie ciao

albys
30-08-2013, 11:47
Sì, la enhanced è già patchata.

per il crash, io non ho mia avuto questo problema, pur avendo attivato il salvataggio automatico.
Non dovrebbe più ripetersi, ma nel caso disattivalo tanto comunque lo fa solo ai cambi di schermata e puoi anche salvare manualmente ogni tanto.

Oer la localizzazione, non è così male come dici. Sono ben altre le localizzazioni pietose. Ed è fondamentale vivere al meglio i testi e i dialoghi, quindi ti consiglio di riattivare anche l'audio italico.

tobyaenensy
30-08-2013, 11:55
ok grazie per la risposta....guarda per il doppiaggio il problema principale secondo me è geralt e nn gli altri personaggi ed è questo che un pò mi infastidisce,troppo piatto e privo di verve.
Bo adesso provo in inglese poi se penso di perdermi qualcosa ritornerò all italiano, male che vada mi abituo un pò in previsione episodio 2 che mi pare nn essere doppiato ma nn vorrei dire stupidaggini

Noir79
30-08-2013, 11:58
Io la seconda volta l'ho giocato con il parlato in polacco, per sentire com'era :)

tobyaenensy
30-08-2013, 12:00
Io la seconda volta l'ho giocato con il parlato in polacco, per sentire com'era :)

be è un idea!!!

Obi 2 Kenobi
30-08-2013, 12:14
ciao a tutti ho preso questa serie (1 e 2)qualche giorno fa su steam .
ho appena fatto il prologo quindi ancora visto pochissimo però per essere un gioco del 2007 mi ha piacevolmente sorpreso.
Ho incontrato però un problema:appena finito il prologo il gioco mi si blocca sulla schermata di inizio capitolo 1 campagne di vizima ....provato e riprovato e mi si bloccava sempre,ho provato a togliere il salvataggio automatico ed è magicamente filato tutto liscio e volevo sapere se è stata pura casualità o qualcuno ha avuto il mio stesso problema.
Poi aime io nn parlo inglese ma sono costretto a mettere la lingua inglese con sottotitoli ita perchè il doppiaggio proprio nn riesco a sentirlo fatto veramente troppo male e toglie troppo al titolo,migliora in qualche modo durante il gioco?
ultima cosa la e.edition suppongo sia già patchata?grazie ciao

Ciao!

E' un bug del salvataggio automatico. Tenerlo attivo potrebbe anche crasharti il gioco.

Tienilo sempre disattivato e salva manualmente.

Saluti!

alethebest90
30-08-2013, 12:16
Ciao!

E' un bug del salvataggio automatico. Tenerlo attivo potrebbe anche crasharti il gioco.

Tienilo sempre disattivato e salva manualmente.

Saluti!

ah questa cosa non la sapevo manco io :D

disattivato ! grazie

Obi 2 Kenobi
30-08-2013, 12:55
prego! ^_^

tobyaenensy
30-08-2013, 15:05
grazie disattivato

ThEbEsT'89
01-09-2013, 15:12
Ho iniziato da poco questo gioco (sono al capitolo 1).

Seguendo i consigli di questo thread ho installato le mod Perfect Blood, Perfect Rain, Hi-Res Characters e lo SweetFX postato da albys. Noto però delle "righe" sui modelli dei personaggi durante i dialoghi. C'è un rimedio?

Noir79
01-09-2013, 15:23
Non ho mai avuto questo problema - lo avevi anche prima dell'installazione dei mod?

End222
01-09-2013, 15:54
sono al secondo capitolo ' immenso e infatti mi sono un po' perso.... ci sono alcune cose che non tornano.....

albys
01-09-2013, 16:11
Ho iniziato da poco questo gioco (sono al capitolo 1).

Seguendo i consigli di questo thread ho installato le mod Perfect Blood, Perfect Rain, Hi-Res Characters e lo SweetFX postato da albys. Noto però delle "righe" sui modelli dei personaggi durante i dialoghi. C'è un rimedio?

E' un difetto originale del gioco e non delle patch.
Per toglierlo, devi attivare il V-sync.
Sempre che tu ci riesca... questo gioco infatti è assai recalcitrante con il V-sync. ;)

Buon viaggio a Vizima... penso che resterai sorpreso da quanto offre questo gioco... non ultimo anche l'impatto visivo!

ThEbEsT'89
01-09-2013, 18:12
Non ho mai avuto questo problema - lo avevi anche prima dell'installazione dei mod?

Ho proprio avviato il gioco la prima volta con già le mod installate :p

E' un difetto originale del gioco e non delle patch.
Per toglierlo, devi attivare il V-sync.
Sempre che tu ci riesca... questo gioco infatti è assai recalcitrante con il V-sync. ;)

Buon viaggio a Vizima... penso che resterai sorpreso da quanto offre questo gioco... non ultimo anche l'impatto visivo!

Per il v-sync ho sempre tenuto attivo D3Doverrider, ma mi sa allora che non è riuscito ad attivare un bel niente :rolleyes:

Need4Speed
01-09-2013, 18:30
Più lo giro, questo ed il secondo, più mi piace. È davvero gigantesco anche se le missioni non sono sempre chiare.
In poche parole tutti gli altri giochi similari.. spariscono. E lo dico da estimatore di Skyrim.

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4

ibra_89
01-09-2013, 19:06
Più lo giro, questo ed il secondo, più mi piace. È davvero gigantesco anche se le missioni non sono sempre chiare.
In poche parole tutti gli altri giochi similari.. spariscono. E lo dico da estimatore di Skyrim.

Io mi sono perso :/

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

Need4Speed
01-09-2013, 19:23
Io mi sono perso :/

Guarda, lo ammetto: sino rimasto intrecciato pure io un paio di volte. E sono al secondo capitolo :-D
C'è una fantastica pagina di wiki dedicata a the witcher, con una guida precisa a tutte le missioni. Principali e secondarie, divise per capitoli. Dai un occhio alla specifica missione se stai nei guai o sei perso

ibra_89
01-09-2013, 19:53
Guarda, lo ammetto: sino rimasto intrecciato pure io un paio di volte. E sono al secondo capitolo :-D
C'è una fantastica pagina di wiki dedicata a the witcher, con una guida precisa a tutte le missioni. Principali e secondarie, divise per capitoli. Dai un occhio alla specifica missione se stai nei guai o sei perso

Grazie ;)... Allora quittai Il gioco perché non volevo avvalermi di aiuti esterni XD se mi ritornerà la voglia lo riprenderò ^_^

Need4Speed
01-09-2013, 22:40
Grazie ;)... Allora quittai Il gioco perché non volevo avvalermi di aiuti esterni XD se mi ritornerà la voglia lo riprenderò ^_^

De nada!
Più che altro uso questi riassunti per orientarmi quando mi intreccio, non per arrivare alla fine. Insomma, una specie di guida per capire bene cosa devo fare, anche perché non ho molto tempo per giocare con continuità, l'età avanza ed.. ehm.. mi scordo dove stavo e che ero appresso a fare :-D

michelgaetano
01-09-2013, 23:05
Vi ricordo che i polacchi sono "vecchia scuola" e con ogni The Witcher oltre al manuale di gioco vi è anche la guida :D

Need4Speed
02-09-2013, 05:39
Uh.. ottima osservazione. Saranno 749 pagine credo :-D.
Sarà il caso di scaricarla e darci un occhio, in realtà l'ho proprio ignorata..

Donbabbeo
02-09-2013, 08:26
sono al secondo capitolo ' immenso e infatti mi sono un po' perso.... ci sono alcune cose che non tornano.....

Cos'è che non torna? :confused:
Dacci più dettagli se vuoi un aiuto :D

Darkless
02-09-2013, 08:34
Mah la guida non serve gran che alla fine.
Il capitolo 2 è il punto più critico vista al quantità di incastri e se non fai le quest in una determinata sequenza alcune cose non combaciano perfettamente, niente di critico cmq.

ibra_89
02-09-2013, 17:28
Io ricordo di essermi bloccato in una quest dove dovevo raccogliere degli ingredienti da delle piante in una caverna con dei "mini" draghi all'interno...e non ci riuscivo nonostante avessi letto il libro inerente al l'ingrediente per poterlo raccogliere

and90
09-09-2013, 14:49
Scusate,ma esistono mod interessanti da scaricare per la versione MAC?
Se si,dove?
E' il primo gioco che acquisto con steam,e quindi non sono per niente esperto:confused:

Darth Visari
09-09-2013, 16:06
Hola

Anchio sono bloccato nel secondo capitolo, la situazione è la seguente:

Vorrei entrare nel cimitero , ma non ci riesco , ne thaler o vicent meis mi sganciano il permesso.
Ho ucciso ramsmeat , e adesso raymond mi dice di aprire la torre e attirare kalkestein nelle paludi ( kallkestein poi , non mi parla piu da un pezzo).

Il problema e che raymond non è piu raymond , non mi va di aiutarlo sto impostore.

saluti

Noir79
09-09-2013, 16:09
Per favore aggiungi il tag "spoiler" intorno agli spoiler :)

Donbabbeo
09-09-2013, 18:32
Allora...

Hai eseguito l'autopsia? Cos'è risultato da essa? Se dall'autopsia è venuto fuori che qualcuno è colpevole non c'è nulla da fare, devi andare alla torre e proseguire con la storia, verrà comunque fuori Zaved e sul journal ci sarà scritto che sei stato ingannato o qualcosa di simile.

alethebest90
09-09-2013, 19:59
do un piccolo consiglio a chi nota un bel rallentamento quando si naviga nel menu di salvataggio (carica partita e salva partita)

io risolvo cancellando un bel po di save vecchi...dopo sembra ritornare piu reattivo

ps. che poi noto che pesano anche un bel po i file sulla memoria....sono al capitolo 4 e ho tolto piu di 3/4 gb di file

albys
09-09-2013, 20:08
Esattamente.
Anche io ho notato che i salvataggi pesano in entrambi i significati. Ogni tanto, pulizia. E hard disk e cpu ringraziano. :)

Sono ormai verso la fine della mia infinita decapitazione dei mostri e degli umani di Vizima. Quinto livello, anche piuttosto avanti.
Adda mi ha rotto i cocomeri e l'ho sventrata nella cripta della strige.

Darth Visari
10-09-2013, 13:50
Hola

Grazie per le risposte.

Non ricordo cosa e venuto fuori dall'autopsia, cacchiarola.

Vedro di proseguire

saluti

albys
16-09-2013, 21:42
Finito. :O
Splendida esperienza, una delle più complete e gratificanti ludicamente parlando.
Ho completato il gioco a livello d'esperienza 38, dopo 116 ore di gioco (reali forse 3-4 in meno, ogni tanto lasciavo acceso il gioco in pausa).
Ho girato come un matto, fatto quasi tutte le missioni ma non sono riuscito a completare le gare di scacchi (ho perso con l'onore della corona :D ) né quelle dei pugni (anche se ho umiliato il campione, forse da qualche parte ho lasciato indietro un soggetto). Non ho trovato tutti e 10 i trofei, anche qui 1 o 2 mi sono sfuggiti.

Schieramento: Scoiatel, storia d'amore con Shani

Non ho la minima idea di come si faccia ad arrivare a livello d'esperienza 51, come ha fatto il diabolico Michelgaetano. :p

A parte ciò, ho qua e là percepito un po' di noia a causa del gran girovagare e delle moltissime scampagnate nelle paludi, ma questo non rovina minimamente il bilancio complessivo del gioco, davvero maestoso.
Sembra tra l'altro un'avventura che non debba finire mai, le ultime ore sono formidabili in tal senso.
La storia mi è piaciuta assai, matura e con qualche bel colpo di scena.... forse qualche passaggio del plot poteva essere "girato" meglio, come l'ultimissimo colpo di scena che è un po' troppo sfumato (al punto che molti non l'hanno colto), ma siamo comunque a livelli che nel 2007 non erano immaginabili.
Bellissime alcune ambientazioni, la finale è forse quella che più di tutte mostra il segno dei tempi ma le precedenti sono spesso suggestive da lasciare a bocca aperta.
Il difetto più grande del gioco (potrei quasi dire l'unico) è l'eccessiva facilità: va infatti giocato assolutamente a DIFFICILE per non rendere la nostra marcia un'avanzata inarrestabile e l'uso dell'alchimia molto spesso superfluo.
Detto ciò, questo è un prodotto, e un mondo fantasy, che rimarrà a lungo nella mia mente per l'intrigo e la stupefacente complessità di un mondo barbaro superlativamente riprodotto dai geniali polacchi.
Indimenticabile, imprescindibile per ogni videogiocatore intelligente.

Trokji
16-09-2013, 22:38
Lo sto rigiocando.. approfittando che ho solo l'integrata quindi non posso mandare giochi più pesanti.. stavolta voglio finirlo anche io :D

ThEbEsT'89
25-09-2013, 19:43
Ci sono limitazioni per l'acquisto dell'armatura da 5000 oren?
Del tipo dopo il capitolo X non è più acquistabile?

Infine un dubbio:
dato che voglio rimanere neutrale, posso fare la missione in cui devo consegnare una lettera per conto di Yaevinn o me lo considera già come un mio schieramento pro-scoiattoli?

Donbabbeo
25-09-2013, 20:03
Ci sono limitazioni per l'acquisto dell'armatura da 5000 oren?
Del tipo dopo il capitolo X non è più acquistabile?

Infine un dubbio:
dato che voglio rimanere neutrale, posso fare la missione in cui devo consegnare una lettera per conto di Yaevinn o me lo considera già come un mio schieramento pro-scoiattoli?

Fino al 5° atto è acquistabile. Imho non ne vale la pena, al 5° c'è di meglio.

Per il dubbio: io ho scelto il path neutrale ed ho fatto missioni pro scoiattoli e pro crociati, ogni volta perdevo la possibilità di usare il fabbro dei crociati o venivo preso a pesci in faccia dagli elfi, ma per il resto è fattibilissimo. Se non sbaglio è durante il 5° atto che fai la scelta dello schieramento ed è una cosa chiara.

ThEbEsT'89
25-09-2013, 20:42

Per il dubbio: io ho scelto il path neutrale ed ho fatto missioni pro scoiattoli e pro crociati, ogni volta perdevo la possibilità di usare il fabbro dei crociati o venivo preso a pesci in faccia dagli elfi, ma per il resto è fattibilissimo. Se non sbaglio è durante il 5° atto che fai la scelta dello schieramento ed è una cosa chiara.

Ah quindi è inutile? :stordita:
Serve a qualche cosa accumulare oren? Ne ho già 6700 circa e sono quasi alla fine del capitolo 2...

Ah ok, avevo letto di una missione in cui Scoiattoli e Ordine si fronteggiavano e tu potevi intervenire per una delle due fazioni o fregartene restando neutrale. E' questa quella a cui ti riferisci?

michelgaetano
25-09-2013, 22:59

Ah quindi è inutile? :stordita:
Serve a qualche cosa accumulare oren? Ne ho già 6700 circa e sono quasi alla fine del capitolo 2...

Principalmente non c'è motivo di non prenderla, anche coi bonus ad essere trascurabili.

Per chi lo ha già giocato poi non è raro arrivare al secondo capitolo e poterla già acquistare quando si inizia, coi soldi non hai davvero molto da farci nel gioco, specie gestendo bene l'acquisto di libri e vendendo la gioielleria inutile.

Altri acquisti, qualcosa nel capitolo 4, ma lì riesci abbondantemente a prendere tutto quel che ti serve. :D

Donbabbeo
26-09-2013, 08:19
Ah ok, avevo letto di una missione in cui Scoiattoli e Ordine si fronteggiavano e tu potevi intervenire per una delle due fazioni o fregartene restando neutrale. E' questa quella a cui ti riferisci?

Quella missione non sono intervenuto, ma comunque al 5° atto se ben ricordo ti viene proprio fatta la domanda da che parte vuoi stare.
A seconda delle scelte fatte in precedenza per una fazione o l'altra potrai scegliere la fazione che ha il tuo favore o restare neutrale.

ThEbEsT'89
26-09-2013, 11:26
Principalmente non c'è motivo di non prenderla, anche coi bonus ad essere trascurabili.

Per chi lo ha già giocato poi non è raro arrivare al secondo capitolo e poterla già acquistare quando si inizia, coi soldi non hai davvero molto da farci nel gioco, specie gestendo bene l'acquisto di libri e vendendo la gioielleria inutile.

Altri acquisti, qualcosa nel capitolo 4, ma lì riesci abbondantemente a prendere tutto quel che ti serve. :D

Quella missione non sono intervenuto, ma comunque al 5° atto se ben ricordo ti viene proprio fatta la domanda da che parte vuoi stare.
A seconda delle scelte fatte in precedenza per una fazione o l'altra potrai scegliere la fazione che ha il tuo favore o restare neutrale.

Grazie mille per avermi tolto i dubbi, per ora farò il genovese e risparmierò :D

Perfetto. Al momento comunque evito anche di espormi per una fazione o per l'altra in modo da porter continuare a fare affari con entrambi. Mi piace molto quando un rpg permette di seguire una strada con una certa coerenza :)

UnicoPCMaster
26-09-2013, 12:28
Scelta
Nel terzo capitolo c'è una specifica quest in cui puoi devi effettuare una scelta, alla fine del quarto potrai scegliere se schierarti con quella fazione definitivamente o restare neutrale, ma una fazione la hai già "esclusa" nel capitolo due.

ThEbEsT'89
26-09-2013, 22:44
Certo che questo gioco dimostra una cura dei particolari e dei dettagli che non è comune. Specie considerando l'anno di uscita :)

Il medaglione che vibra nei pressi di "Raymond" è una chicca :D

michelgaetano
26-09-2013, 22:58
Certo che questo gioco dimostra una cura dei particolari e dei dettagli che non è comune. Specie considerando l'anno di uscita :)

E il budget che avevano... :D

Donbabbeo
27-09-2013, 08:58
Già, considerando poi che usa questo motore grafico...

http://www.gamasutra.com/features/20021204/image_13.gif

Rinha
27-09-2013, 09:02
Già, considerando poi che usa questo motore grafico...

http://www.gamasutra.com/features/20021204/image_13.gif

Non mostrare quella roba qui! Piango ancora quando penso a NWN! :muro:

ThEbEsT'89
29-09-2013, 16:54
Non riesco a togliermela dalla testa:

http://www.youtube.com/watch?v=RbitpJ6v8OU

:ave:

Ale55andr0
30-09-2013, 12:28
Ho ripreso questo CAPOLAVORO per poi giocarmi in sequenza il 2...e il 3 :fagiano:

Dalla mia prima, memorabile, partita anni fa, ho deciso di giocarmelo col doppiaggio inglese (EE) e sub ita, ma con mio grande rammarico ho notato che i sottotitoli italiani sono a dir poco approssimativi: nel caso migliore cambiano leggermente il senso delle frasi usando termini diversi per dire comunque la stessa cosa, nel peggiore o fanno errori madornali (tipo dire che ci sono 2 scuole di witcher anzichè 3 :doh: ) o, accidenti a loro, omettono intere linee di dialogo!!! :mad: :muro:
ma dico, è possibile che tale SCEMPIO non sia stato mai corretto da nessuno? :cry: con tutti gli appassionati "old gen" di gdr è mai possibile che nessuno abbia mai pensato di rimetter mano alla traduzione ita che è veramente OSCENA? Purtroppo la mia conoscenza dell'inglese non mi permette di seguire BENE nemmeno con i sub in inglese, in certe circostanze i personaggi vomitano una quantità tale di parole che se non si è DAVVERO preparati non si capisce un'H e con sub in italiano sentire una frase e leggerne un'altra mi manda in pappa il cervello. Devo rassegnarmi? :(

Non riesco a togliermela dalla testa:

http://www.youtube.com/watch?v=RbitpJ6v8OU

:ave:

io questa (TW2)

http://www.youtube.com/watch?v=g2AKB7g3hr0

Ale55andr0
30-09-2013, 12:36
Non ho la minima idea di come si faccia ad arrivare a livello d'esperienza 51, come ha fatto il diabolico Michelgaetano. :p

.

farmando abbestia

Noir79
30-09-2013, 12:44
No, non rassegnarti! Piuttosto, impara meglio l'inglese :)

Io il secondo playthrough l'ho fatto con la voce in polacco...

Ale55andr0
30-09-2013, 12:52
sgurgle, allora vado a vivere due anni in inghilterra e poi lo rigioco :asd:

Kaider
30-09-2013, 13:08
Stesso problema mio, infatti sto iniziando a giocare con il full eng con molti giochi, seppur ci siano traduzioni accettabili in diversi giochi.

Mi sento di perdere 40% buona dell'atmosfera in quasi tutti i giochi, essendo l'inglese, il più curato.

Pensare poi che quel poco che so, l'ho imparato tramite internet/film/giochi e poco dallo studio :asd:

Noir79
30-09-2013, 13:14
Pensare poi che quel poco che so, l'ho imparato tramite internet/film/giochi e poco dallo studio :asd:

Idem :)
Ho cominciato a imparare l'inglese giocando a Wing Commander, a scuola studiavo francese ma sapevo l'inglese meglio dei miei compagni che lo studiavano :cool:

Ora in Inghilterra ci vivo e ci lavoro, e Dragon Age é stato il primo gioco in cui ho potuto giocare rimuovendo del tutto i sottotitoli - lá il doppiaggio era curato cosí bene che non ne avevo bisogno.

In Witcher II, invece, non ci riesco proprio... a volte si mangiano proprio le parole!

Ale55andr0
30-09-2013, 13:38

me too :asd: che poi è il metodo migliore perchè viene quasi automatico e senza doversi troppo sforzare: principalmente serie tv, giochi e musica. Ma per quanto mi riguarda da qui a masticarlo all'80% senza avere almeno i sub in inglese....:mad: quando poi entrano in gioco slang o nomi specifici di animali, o termini particolari di uso non comune ecc.. :stordita:
a proposito, visto che comunque lo sto portando avanti e sono agli inizi, so che a Kaer Mohern, il witcher Eskel dopo che Geral discute con Lambert dei vari stili di combattimento dovrebbe poter fornire una sessione di allenamento... Io con Lambert al piano superiore ho parlato approfonditamente sul combattimento, ma quando vado da eskel non mi da alcuna opzione di dialogo per un'eventuale addestramento :confused:

Darkless
30-09-2013, 15:18
Dalla mia prima, memorabile, partita anni fa, ho deciso di giocarmelo col doppiaggio inglese (EE) e sub ita, ma con mio grande rammarico ho notato che i sottotitoli italiani sono a dir poco approssimativi: nel caso migliore cambiano leggermente il senso delle frasi usando termini diversi per dire comunque la stessa cosa, nel peggiore o fanno errori madornali (tipo dire che ci sono 2 scuole di witcher anzichè 3 :doh: ) o, accidenti a loro, omettono intere linee di dialogo!!! :mad: :muro:
ma dico, è possibile che tale SCEMPIO non sia stato mai corretto da nessuno? :cry: con tutti gli appassionati "old gen" di gdr è mai possibile che nessuno abbia mai pensato di rimetter mano alla traduzione ita che è veramente OSCENA? Purtroppo la mia conoscenza dell'inglese non mi permette di seguire BENE nemmeno con i sub in inglese, in certe circostanze i personaggi vomitano una quantità tale di parole che se non si è DAVVERO preparati non si capisce un'H e con sub in italiano sentire una frase e leggerne un'altra mi manda in pappa il cervello. Devo rassegnarmi? :(

Io avevo iniziato a rigiocarlo col parlato inglese per abituarmi da subito alle voci del 2. La differenza salta subito all'occhio. Alla fine ascoltavo le frasi ignorando i testi, sono parlate in un inglese ben scandito e non molto veloce, ma la cosa era un poco fastidiosa e alla fine ho messo tutto in inglese.
Di solito Synthesis fa lavori di traduzione eccellenti quindi credo proprio che i problemi siano dovuti al passaggio all' EE quando è stata riassemblata la traduzione e non sono state aggiornate bene le traduzioni dei dialoghi espansi.
Discorso diverso per il doppiaggio che di solito viene cambiato per nons fasarsi col lip-sync

ThEbEsT'89
30-09-2013, 20:47
a proposito, visto che comunque lo sto portando avanti e sono agli inizi, so che a Kaer Mohern, il witcher Eskel dopo che Geral discute con Lambert dei vari stili di combattimento dovrebbe poter fornire una sessione di allenamento... Io con Lambert al piano superiore ho parlato approfonditamente sul combattimento, ma quando vado da eskel non mi da alcuna opzione di dialogo per un'eventuale addestramento :confused:

Se ti riferisci al primo combattimento a mani nude che inizia poi la relativa quest, io l'ho fatto dopo la "pausa" :oink: con Triss quindi subito prima della fine del prologo.

Ale55andr0
30-09-2013, 21:16
Se ti riferisci al primo combattimento a mani nude che inizia poi la relativa quest, io l'ho fatto dopo la "pausa" :oink: con Triss quindi subito prima della fine del prologo.

risolto, grazie ;)

tobyaenensy
18-10-2013, 22:37
finito in 85 ore(livello 41)nn mi era mai capitato di stare cosi tanto su un gioco,neanche da ragazzino,c è da preoccuparsi!!!
Che dire gran gioco uscita 2008 mi pare in cui gli anni si vedono ma nn si sentono.
Giocato da neutrale,finale che son sincero nn ho ben capito,cioè 2 fatti mi sono poco chiari ma vabbe nn so usare lo spoiler quindi nn mi espongo!!!!e cmq penso vengano fuori nel 2 forse nn lo so.
Cmq volevo giocarmi solo il secondo ma felicissimo di aver iniziato dal primo

Noir79
18-10-2013, 23:49
Ed ecco un altro cliente soddisfatto :)

Questo gioco é stato per tanti una piacevole sorpresa...

albys
19-10-2013, 07:29
Assolutamente sì.
Come opera prima è indubbiamente un capolavoro, nessuno può negarlo.
Ed è sorprendentemente lungo, intenso, intelligente in molti dettagli.

Uno dei giochi che in assoluto invecchierà meno. :O

tobyaenensy
19-10-2013, 12:10
piccolo dubbio sul finale:
ci sono piu finali in the witcher 1 cioè al di ladelle lande ghiacciate dopo si incontrano certi personaggi il finale è univoco cioè la scena finale?
poi:il gran maestro con il medaglione di alvin logorato dal tempo e l assassino con gli occhi da witcher presumo sono temi che verranno trattati anche sul 2 o sarà proprio un altra storia con continuità certo? grazie vorrei solo avere risposta si no senza spoiler importanti grazie!!!!

Darkless
19-10-2013, 12:55
Si, il filmato finale è sempre quello, fondamentalmente non c'azzecca nulla col gioco ed è messo lì piuttosto per introdurre il seguito.
Il medaglione no, fa proprio parte della storia del primo gioco e finisce lì.
Per l'altra cosa basta che ti leggi il titolo sulla scatola di The Witcher 2 e ti rispondi da solo.

CiBa
19-10-2013, 12:56
mhh, direi che è una domanda idiota chiedervi se me lo consigliate vero? :asd:

michael1one
19-10-2013, 12:58
delle lande ghiacciate dopo si incontrano certi personaggi il finale è univoco cioè la scena finale?

Si non cambia..

poi:il gran maestro con il medaglione di alvin logorato dal tempo e l assassino con gli occhi da witcher presumo

No, Alvin e il gran maestro..., anche se non e sicuro al 100%

sono temi che verranno trattati anche sul 2 o sarà proprio un altra storia con continuità certo? grazie vorrei solo avere risposta si no senza spoiler importanti grazie!!!!

nell 2 cerchi di capire perché un witcher ha cercato di uccidere il re XD

tobyaenensy
19-10-2013, 18:57
ok per il dubbiosul medaglione pensavo fosse a quel modo ma nn capivo proprio il perchè e percome....poi ok letto il titolo del secondo che ho in libreria!!!!!

chipster
01-11-2013, 02:17
salve io sono al capitolo 4 e dopo aver battuto sia dandelion che lo spettro non riesco a giocare con l'elfo, non mi da il simbolo dei dadi come mai?un bug?

tobyaenensy
01-11-2013, 11:06
può essere, a me nn faceva giocare con lo spirito ma con l elfo alla caverna si,ma la quest è andata cmq avanti,nn posso dirtelo con certezza però

ThePonz
01-11-2013, 11:29
salve io sono al capitolo 4 e dopo aver battuto sia dandelion che lo spettro non riesco a giocare con l'elfo, non mi da il simbolo dei dadi come mai?un bug?

mmh.. sicuro non dipenda da come hai deciso di schierarti?

chipster
01-11-2013, 13:59
mmh.. sicuro non dipenda da come hai deciso di schierarti?

effettivamente non mi sono schierato con l'elfo...però io a quello della bisca non l'ho mai beccato

vincenzomary
18-11-2013, 20:29
zona mercantile, casa salamander. ma come diavolo faccio, sono quattro, un mago ed un animale... non so cosa fare? datemi un salvataggio successivo per piacere.. grazie.

Noir79
18-11-2013, 22:29
zona mercantile, casa salamander. ma come diavolo faccio, sono quattro, un mago ed un animale... non so cosa fare? datemi un salvataggio successivo per piacere.. grazie.

Fatti di pozioni prima dello scontro. Spamma bombe - Samum fa miracoli contro avversari umani.

alethebest90
18-11-2013, 23:23
Fatti di pozioni prima dello scontro. Spamma bombe - Samum fa miracoli contro avversari umani.

le bombe non ci sono nel primo :stordita:

Noir79
18-11-2013, 23:34
le bombe non ci sono nel primo :stordita:

...stai scherzando vero (http://witcher.wikia.com/wiki/Category:The_Witcher_bombs)?

vincenzomary
19-11-2013, 05:29

non ne ho, colpa mia lo so. devo tornare indietro, ma non ci sono molte missioni da fare, per crescere di livello. grazie.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Darkless
19-11-2013, 07:19
Lo sto rigiocando giusto in questi giorni, sei fortunato. Carica il tuo save zippato da qualche parte (dropbox, mega quel che ti pare) e posta il link. Te li ammazzo e poi te lo ricarico.
ho messo qualche mod, ma soprattutto grafica quindi non dovrebbero esserci problemi di compatibilità.

alethebest90
19-11-2013, 10:09
...stai scherzando vero (http://witcher.wikia.com/wiki/Category:The_Witcher_bombs)?

no non scherzo...e che sinceramente mi sono passate di mente perchè ora ho ricordato di non averle mai utilizzate :asd:

vincenzomary
19-11-2013, 11:25
Lo sto rigiocando giusto in questi giorni, sei fortunato. Carica il tuo save zippato da qualche parte (dropbox, mega quel che ti pare) e posta il link. Te li ammazzo e poi te lo ricarico.
ho messo qualche mod, ma soprattutto grafica quindi non dovrebbero esserci problemi di compatibilità.
e come si fa? non ho dropbox, non vorrei inserire file su mega. grazie.

Darkless
19-11-2013, 11:31
no non scherzo...e che sinceramente mi sono passate di mente perchè ora ho ricordato di non averle mai utilizzate :asd:

io l'h sempre finito senza manco sbloccare il talento per crearle :asd:

Darkless
19-11-2013, 11:32
e come si fa? non ho dropbox, non vorrei inserire file su mega. grazie.

scegli un qualsiasi sistema di file-hosting, iscriviti e carica sopra il save.

vincenzomary
19-11-2013, 11:34
scegli un qualsiasi sistema di file-hosting, iscriviti e carica sopra il save.
ci sono riuscito, ho superato la prova. ma sono tutti così d'ora in poi i combattimenti? adesso non ho più mssioni da seguire, sto girovagando senza meta, cosa devo fare?

TimeBomb
20-11-2013, 15:46
Ciao a tutti,
mi hanno regalato questo bel gioco e sto cominciando adesso.
Ho 3 domande rapide
- non capisco come fare per poter raccogliere le piante (ho già comprato/letto libri e pargamente x riconoscerle).
- c'è modo per aumentare lo spazio disponibile nell'inventario? Oppure oltre alle taverne/locali c'è altro luogo dove depositare la merce?
- da quel che ho capito posso provare anche io a fare pozioni (oltre a quelle che imparo) ma visto che non vorrei buttare ingredienti, c'è qualche guida che posso usare?
Grazie a tutti per l'aiuto

Noir79
20-11-2013, 15:48
Benvenuto! Rispondo di fretta che sono in ufficio.

- non capisco come fare per poter raccogliere le piante (ho già comprato/letto libri e pargamente x riconoscerle).

Se non ricordo male ti serve uno skill.

- c'è modo per aumentare lo spazio disponibile nell'inventario? Oppure oltre alle taverne/locali c'è altro luogo dove depositare la merce?

Alla taverna c'é un tipo (mi pare l'oste) che te li tiene. Quest'inventario é condiviso tra tutte le locande del gioco.

- da quel che ho capito posso provare anche io a fare pozioni (oltre a quelle che imparo) ma visto che non vorrei buttare ingredienti, c'è qualche guida che posso usare?

Devi trovare le ricette. Oppure sperimentare :)
Non preoccuparti, una volta che potrai raccogliere le piante avrai ingredienti a badilate, l'unico limite saranno gli Oren per comprare le basi alcoliche.

TimeBomb
20-11-2013, 15:51
Grazie mille per la risposta supersonica...d'ora in poi sarai ricordato come "Noir figlio del vento 79" :D
Ciao ciao

Noir79
20-11-2013, 15:53
Meglio Noir delle nuvole! ;)