View Full Version : ADSL # Infostrada# Libero Absolute ADSL 20 Mega
L'ho persa nel trasloco :cry: non c'è altro modo per verificare con certezza?
Credo che sia un v1 comunque, per info più dettagliate ti consiglio di consultare il thread ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2223001)del DGN2200.
albarossa2001
22-09-2014, 20:54
volevo sottoscrivere infostrada affari 20 mega unlimiteda 29 euro, ma quando arrivo al termine dell'inserimento dei dati mi esce una schermata che dice attenzione non è possibile continuare la sottoscrizione contattare il 155.
Purtroppo ho contattato questi del 155 e non riescono a capire perchè non riesco a sottoscrivere l'abbonamento ci hanno provato anche loro e non riescono, qualcuno forse più preparato ha detto che sono finito in una sorta di black list che blocca la sottoscrizione, però non riescono ad andare avanti e non sanno spiegare la motivazione, decine di telefonate e nessuno sa darmi una spiegazione, qualcuno pensa a pendenze di pagamenti, ma a me non mi risulta, comunque gli ho detto dite quale è il problema anche di pagamento ed io provvedo, ma nessuno sa aiutarmi per risolvere il problema.
Mica a qualcuno è capitato qualcosa del genere e come ha risolto?
L'unica cosa che posso dire che in passato, ma molto passato, circa 20 anni fa fui cliente se non erro quando si digitava il 1298 o qualcosa del genere.
Se c'è qualche operatore wind-infostrada se mi ouò dare una mano a risolvere sto problemino.
Grazie
commandospirit
23-09-2014, 09:18
volevo sottoscrivere infostrada affari 20 mega unlimiteda 29 euro, ma quando arrivo al termine dell'inserimento dei dati mi esce una schermata che dice attenzione non è possibile continuare la sottoscrizione contattare il 155.
Purtroppo ho contattato questi del 155 e non riescono a capire perchè non riesco a sottoscrivere l'abbonamento ci hanno provato anche loro e non riescono, qualcuno forse più preparato ha detto che sono finito in una sorta di black list che blocca la sottoscrizione, però non riescono ad andare avanti e non sanno spiegare la motivazione, decine di telefonate e nessuno sa darmi una spiegazione, qualcuno pensa a pendenze di pagamenti, ma a me non mi risulta, comunque gli ho detto dite quale è il problema anche di pagamento ed io provvedo, ma nessuno sa aiutarmi per risolvere il problema.
L'unica cosa che posso dire che in passato, ma molto passato, circa 20 anni fa fui cliente se non erro quando si digitava il 1298 o qualcosa del genere.
Se c'è qualche operatore wind-infostrada se mi ouò dare una mano a risolvere sto problemino.
Grazie
se hai delle pendenze col tuo vecchio operatore prima di fare il cambio devi estinguerle
Linea attivata venerdì scorso 12 settembre , ad 8mb, valori:
downstream 8000
upstream 509
SNR margin down 29.2 up 31.2
attenuation down 13.5 up 8.1
output power 16.7 12.1
impaziente dei 20mb..
11esimo giorno, ancora 8mb... chiamo?
Dark_Water
23-09-2014, 09:50
11esimo giorno, ancora 8mb... chiamo?
Io aspetterei,ho visto utenti con profilo cambiato anche dopo 2 sett.Se gli chiami e hai la "fortuna" di prendere uno che non sa neanche il suo nome ti trovi puoi con la linea di nuovo in test :p .
totocrista
23-09-2014, 09:53
Grazie
Anche al mio coinquilino stesso problema. Gli dissero che aveva una pendenza con Wind mobile. In pratica aveva rinnovato una promo ad un tot al mese ricaricabile, ma non aveva traffico sufficiente (su 10 euro furono scalati 6 euro) lui non ricarico più e la scheda è scaduta. Tentata attivazione dell'ADSL non a buon fine, chiediamo soluzione al 155! Non c è soluzione xke la scheda è ormai scaduta......... cosi ci disse l operatore. Attivammo tiscali.... contenti loro...
Inviato dal mio u8800pro con Tapatalk 2
stranamente mi hanno abbassato la portante. prima ero collegato a 13 mega mentre ora sono a 9 mega:muro: :muro: mi date l'indiririzzo mail a cui scrivere?
ciao a tutti! non so se è il luogo giusto ma vorrei segnalare che:
ADSL DOWN da giovedi 18 Novembre a Napoli CENTRO....Via Toledo.
assurdo.
Roquentin
23-09-2014, 18:50
Consiglio a chi sta pensando di aderire all'offerta Absolute ADSL di NON PRENDERE il router in comodato d'uso, nemmeno se gratuito, altrimenti rischia di ricevere uno schifosissimo Huawei HG532s e di doverselo tenere per almeno due anni per non pagare i 40 Euro di penale. Si tratta di un router privo di manuale in Italiano (dal sito del produttore si può scaricare il manuale in Inglese, ma è molto lacunoso) e decisamente buggato: il port forwarding non funziona. Per saperne di più potete leggere questi post:
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=1026885
http://forum.emule-project.net/index.php?showtopic=156749
Melchior
23-09-2014, 20:14
Ragazzi queste sono le statistiche...cosa ne pensate?
Modalità: ADSL_2plus
Tipo traffico: ATM
Stato: Su
Stato link: L0
Downstream Upstream
Codifica di linea (Trellis): On On
Margine SNR (0.1 dB): 47 154
Attenuazione (0.1 dB): 395 218
Potenza in uscita (0.1 dBm): 195 124
Rate sostenibile (kbps): 11993 1311
Path 0 Path 1
Downstream Upstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 11906 999 0 0
Router Tp link W8960N
Infostrada 20MB
Distanza dalla centrale di circa 4km
megthebest
23-09-2014, 20:35
Sei fortunato ad avere quel router ed aver spremuto la linea al max con meno di 6db di snr.. Se non hai disconnessioni è da metterci la firma, vista l'attenuazione..
Inviato dal mio trallallà N5 Slimkat con tappatà
Io aspetterei,ho visto utenti con profilo cambiato anche dopo 2 sett.Se gli chiami e hai la "fortuna" di prendere uno che non sa neanche il suo nome ti trovi puoi con la linea di nuovo in test :p .
Grazie, mi hanno upgradato da soli senza sollecito! Ora speedtest mi da download a 16.
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/23/e95d5205342ba66e10e93fd8b040a651.jpg
megthebest
23-09-2014, 21:14
Grazie, mi hanno upgradato da soli senza sollecito! Ora speedtest mi da download a 16.
Impossibile.. Da quanto hai accesso il modem? 6db è il minimo che mettono, e cmq tu aggan i a 12mega, da dove vedi i 16 mega?
Ha postato solo l'attainable rate ma è alquanto probabile che la sua linea sia stata upgradata in quanto l'SNRM in DL si è ridotto da 29 dB a 11 dB.
megthebest
23-09-2014, 21:57
Ha postato solo l'attainable rate ma è alquanto probabile che la sua linea sia stata upgradata in quanto l'SNRM in DL si è ridotto da 29 dB a 11 dB.
Si, scusa, mi ero perso l'allegato e credivowsi riferisse alla linea del post precedente.. :)
Melchior
23-09-2014, 22:58
Sei fortunato ad avere quel router ed aver spremuto la linea al max con meno di 6db di snr.. Se non hai disconnessioni è da metterci la firma, vista l'attenuazione..
Quindi attenuazione pessima margine buono?
Posso aspettarmi frequenti cadute di linea?
No perché fino a qualche giorno fa andavo a 8 mb. Per scrupolo ho rifatto un test e ho visto raggiungevo i 10 mb. Praticamente quelli di infostrada hanno fatto tutto da soli senza che chiedessi niente O_O
Sent from my iPad using Tapatalk
megthebest
24-09-2014, 07:00
Veramente strano ti abbiano impostato 6db di loro iniziativa, encomiabili.. Vedi se hai disconnessioni..
Melchior
24-09-2014, 15:56
Veramente strano ti abbiano impostato 6db di loro iniziativa, encomiabili.. Vedi se hai disconnessioni..
Si, tutto di loro iniziativa.
Peraltro sono passato con Infostrada ormai diversi mesi fa...
Nella navigazione via browser non mi sembra di avere cadute di connessione. Ma da quando ho notato questa cosa sono cominciati una serie di problemi con il gioco on line su PS4. In particolare lamento frequenti cadute mentre gioco a Destiny...ma non riesco a capire se dipende dai server del gioco o dalla mia connessione...
C'è un modo per "testare queste cadute"?
megthebest
24-09-2014, 16:07
C'è un modo per "testare queste cadute"?
l'on time sulle statistiche del router.. se lo trovi con poche ore, pur essendo sempre acceso, vuol dire che ha perso la portante e ha riagganciato..
Melchior
24-09-2014, 16:19
l'on time sulle statistiche del router.. se lo trovi con poche ore, pur essendo sempre acceso, vuol dire che ha perso la portante e ha riagganciato..
Nel sommario ci sono due voci:
Tempo di attività: 4 giorni e qualche ora
Sennò sotto la voce Internet --> IPv4 --> Tempo di connessione a Internet: 4 ore...
Il modem è sempre acceso
Questa la situazione di oggi
Downstream Upstream
Margine SNR (0.1 dB): 71 150
Attenuazione (0.1 dB): 395 218
Potenza in uscita (0.1 dBm): 195 124
Rate sostenibile (kbps): 12880 1294
fmattiel
24-09-2014, 16:20
Ciao, li ho ricontattati per chiedere l'aumento dell'upload ad 1Mb ed alla fine ieri mi hanno accontentato. :D
Il tecnico che mi ha chiamato per avvisarmi dell'aumento di banda in upload mi ha spiegato che Infostrada fornisce automaticamente 1Mb in up solo se in download si ottiene la 20 Mega piena, altrimenti bisogna richiederlo esplicitamente.
hai già atteso la prima volta e non è servito a nulla, quindi...
megthebest
24-09-2014, 16:20
Sennò sotto la voce Internet --> IPv4 --> Tempo di connessione a Internet: 4 ore...
Il modem è sempre acceso
è questa, 4 ore.. vuol dire che ha perso la connessione 4 ore fa... monitorizza la cosa e vedi quanto è frequente durante il giorno!
Melchior
24-09-2014, 16:23
è questa, 4 ore.. vuol dire che ha perso la connessione 4 ore fa... monitorizza la cosa e vedi quanto è frequente durante il giorno!
Grazie
Se non deve essere stabile preferisco tornare agli 8 mb sinceramente. Sarebbe un paradosso chiamare per chiedergli per abbassare la velocità :eek:
megthebest
24-09-2014, 16:30
Grazie
Se non deve essere stabile preferisco tornare agli 8 mb sinceramente. Sarebbe un paradosso chiamare per chiedergli per abbassare la velocità :eek:
considera che purtroppo dipende da linea a linea... nel mio caso, dai 6Db di aggancio appena acceso il router (quella fetecchia dello huawei 532S che danno gratis) scendo ad un min di 3,5dB circa, senza però sperimentare disconnessioni...
http://i.imgur.com/Ypvl0vV.jpg
devo dire che come abitudine, ogni notte spengo il modem, dato che preferisco non avere wifi durante il sonno, visto che ho anche dei bimbi e visto che cmq non uso internet:D
nel tuo caso, vedi quanto è sceso l'snr in downlod, prima che si disconnetta..
eminem09493
24-09-2014, 16:37
.
Melchior
24-09-2014, 20:09
considera che purtroppo dipende da linea a linea... nel mio caso, dai 6Db di aggancio appena acceso il router (quella fetecchia dello huawei 532S che danno gratis) scendo ad un min di 3,5dB circa, senza però sperimentare disconnessioni...
devo dire che come abitudine, ogni notte spengo il modem, dato che preferisco non avere wifi durante il sonno, visto che ho anche dei bimbi e visto che cmq non uso internet:D
Lo farò.
Per adesso sembra reggere la connessione (8 ore).
Il problema è che giocando on line spesso mi disconnette dalle partite indicandomi un errore di rete molto frequentemente. ...
Ho visto che il router è impostato in PPPoA mentre mi ricordo che il router precedente era PPPoE. Può dipendere da quello?
Inoltre mi ricordo che mi suggerirono di impostare i DNS di google? Può influire?
EDIT: disconnesso dopo 9-10 ore...posso pensare già di chiedere il downgrade o meglio aspettare ancora?
Sent from my iPad using Tapatalk
GogetaSSJ
25-09-2014, 13:34
Ciao ragazzi, in settimana devo attivare una nuova linea e vorrei abbonarmi a Infostrada. Mi sto informando sul modem da acquistare. Rimanendo su una cifra di circa 30€, quale mi consigliate tra un TP-LINK TD-W8961nd (http://www.tp-link.it/products/details/?model=TD-W8961nd) e un Asus DSLN12E (http://www.asus.com/it/Networking/DSLN12E/)? (quest'ultimo riuscirei a pagarlo circa 20€)
Poi al modem che acquisterò andrà collegato un router che userò in modo principale per gestire la lan casalinga, compreso il wifi. Magari il Wifi del modem lo userei giusto per coprire le altre stanze della casa, ma è facoltativo
Grazie
brendoo011
25-09-2014, 13:38
Ciao ragazzi, in settimana devo attivare una nuova linea e vorrei abbonarmi a Infostrada. Mi sto informando sul modem da acquistare. Rimanendo su una cifra di circa 30, quale mi consigliate tra un TP-LINK TD-W8961nd (http://www.tp-link.it/products/details/?model=TD-W8961nd) e un Asus DSLN12E (http://www.asus.com/it/Networking/DSLN12E/)? (quest'ultimo riuscirei a pagarlo circa 20)
Poi al modem che acquisterò andrà collegato un router che userò in modo principale per gestire la lan casalinga, compreso il wifi. Magari il Wifi del modem lo userei giusto per coprire le altre stanze della casa, ma è facoltativo
Grazie
Vai a tplink.
GogetaSSJ
27-09-2014, 07:24
Grazie x il consiglio, andrò di tplink. Ho letto che alcuni di voi hanno attivato l'abbonamento per 22.95€ per sempre ma al momento risulta 26.95€. Se aspetto può tornare quell'offerta? Si può fare solo online o anche in negozio? Grazie
brendoo011
27-09-2014, 10:46
Grazie x il consiglio, andrò di tplink. Ho letto che alcuni di voi hanno attivato l'abbonamento per 22.95€ per sempre ma al momento risulta 26.95€. Se aspetto può tornare quell'offerta? Si può fare solo online o anche in negozio? Grazie
Mah solitamente la mettono dopo 2 - settimane. .. chiedi al commerciale... magari la inseriscono ;)
spaziale
29-09-2014, 11:44
Ciao ragazzi.
Ci riporto come annunciato il mio aggiornamento, o meglio, il mio mancato aggiornamento dopo 2 settimane di infostrada:mi hanno lasciato gli 8 mega e tanti saluti alla mia bella linea.
Non ho davvero parole' pensate che alla mia seconda telefonata al 155 (alla prima, dopo 7 giorni di nessuna variazione, mi hanno liquidato dicendo che non erano passati i famosi 10 giorni:mad: ) una tipa dell'ufficio tecnico mi ha risposto che in effetti non c'e' stato l'adeguamento alla ADSL vera e che avverra', forse, nei prossimi 3 mesi!!!!!:muro: :muro: A parte questa risposta che non credo che abbia nemmeno un fondamento contrattuale (e ho intenzione di contattare un'associazione di consumatori per questo;) ), il punto e' che non mi hanno dato alcuna motivazione, il problema non e' tecnico, ma il sistema funziona cosi'! Ma di pare????? La mia sensazione e' che cerchino di tenere la banda bassa per avere maggiori agganci in centrale, sbaglio??? Cosa mi consigliate di fare a questo punto? Possibile mi resti solo la migrazione ad altro gestore, almeno piu' onesto?
Intanto vi riporto ancora i miei parametri, praticamente identici a quelli iniziali:
Up stream 509
Down stream 7993
Noise margine up 24 down 28
Attenuation up 18 down 8
Solo un'altra cosa: ho un modem di proprieta' che rimane impostato su operation mode automatico, e non riesco a porre in ADSL 2+ (ma lo gestisce benissimo visto che con tiscali avevo down stream 19.99:muro: ).
Grazie per le risposte
brendoo011
29-09-2014, 11:48
Ciao ragazzi.
Ci riporto come annunciato il mio aggiornamento, o meglio, il mio mancato aggiornamento dopo 2 settimane di infostrada:mi hanno lasciato gli 8 mega e tanti saluti alla mia bella linea.
Non ho davvero parole' pensate che alla mia seconda telefonata al 155 (alla prima, dopo 7 giorni di nessuna variazione, mi hanno liquidato dicendo che non erano passati i famosi 10 giorni:mad: ) una tipa dell'ufficio tecnico mi ha risposto che in effetti non c'e' stato l'adeguamento alla ADSL vera e che avverra', forse, nei prossimi 3 mesi!!!!!:muro: :muro: A parte questa risposta che non credo che abbia nemmeno un fondamento contrattuale (e ho intenzione di contattare un'associazione di consumatori per questo;) ), il punto e' che non mi hanno dato alcuna motivazione, il problema non e' tecnico, ma il sistema funziona cosi'! Ma di pare????? La mia sensazione e' che cerchino di tenere la banda bassa per avere maggiori agganci in centrale, sbaglio??? Cosa mi consigliate di fare a questo punto? Possibile mi resti solo la migrazione ad altro gestore, almeno piu' onesto?
Intanto vi riporto ancora i miei parametri, praticamente identici a quelli iniziali:
Up stream 509
Down stream 7993
Attenuation up 18 down 8
Solo un'altra cosa: ho un modem di proprieta' che rimane impostato su operation mode automatico, e non riesco a porre in ADSL 2+ (ma lo gestisce benissimo visto che con tiscali avevo down stream 19.99:muro: ).
Grazie per le risposte
Il problema appunto è il modem. non riesce a sincronizzarsi su ADSL2+.
Essendo che non può , infostrada non può procedere alla adsl vera...
Up stream 509
Down stream 7993
Attenuation up 18 down 8
Grazie per le risposte
Il profilo 8 Mb di Infostrada è già erogato in adsl2+, in genere non c'è bisogno di forzare la modulazione via modem.
Tra l'altro se si allineasse in G.DMT/adsl l'SNRM non sarebbe così alto, oltre al fatto che agganceresti 8000/512 Kb precisi.
Il problema è che per qualche motivo non ti è stata upgradata la linea, quindi ti conviene insistere tramite 155, social, ecc.
spaziale
29-09-2014, 13:03
Sono riuscito a forzare l'operativita' del modem impostando l'ADSL 2!
Ora ho questi numeri:
Up stream 509
Down stream 7993
Noise margin up 14 down 28
Attenuation up 16 down 4
Com'e' rispetto a prima ? Che dite, richiamo l'ufficio tecnico dicendo che avevo problemi col modem e tento di farmi calcolare un po'? :stordita:
brendoo011
29-09-2014, 13:30
Sono riuscito a forzare l'operativita' del modem impostando l'ADSL 2!
Ora ho questi numeri:
Up stream 509
Down stream 7993
Noise margin up 14 down 28
Attenuation up 16 down 4
Com'e' rispetto a prima ? Che dite, richiamo l'ufficio tecnico dicendo che avevo problemi col modem e tento di farmi calcolare un po'? :stordita:
Direi di si :)
Com'e' rispetto a prima ?
Praticamente uguale.
spaziale
29-09-2014, 17:59
Alla fine sono riuscito a parlare con un operatore dell'ufficio tecnico, ed ho detto che il mio modem ha fatto le bizze negli ultimi 10 giorni e quindi forse questo ha influito sui risultati del test. Dopo dei controlli, mi ha detto che avrebbe chiesto alla centrale di alzare a 12 mega, perche' secondo lui gia' con 14 la linea sarebbe diventata instabile ed avrei potuto avere disconnessioni. Ho chiesto i 14 perche' disconessioni sugli 8 mega fino ad ora non c'erano proprio state e mi ha risposto che in effetti la linea era stabile, il che significa che anche con l'operativita' del modem settata su automatico i miei valori erano stati in qualche modo da loro rilevati (alla faccia dei 3 mesi di attesa!).Comunque, adesso aggancio solo 10 mega, con un abbassamento del margine di rumore in up a 9db, uguali tutti gli altri parametri. Davvero dite che non posso sperare qualcosa di piu'? Alla fin fine sono a poco piu' di 1km dalla centrale...:cry: ciao
Da 28 dB a 9 dB di margine e agganci solo 10 Mb? Mi sembra molto strano, io con il profilo 8 Mb avevo 24-25 dB di SNRM in DS (15 dB di attenuazione) e ho preso 20 Mb pieni @ 6 dB, sui 17 Mb @ 9 dB.
EDIT
Ok il margine in up si è abbassato a 9 dB, comunque ti hanno assegnato un profilo iperconservativo rispetto alle potenzialità della linea.
spaziale
29-09-2014, 19:52
EDIT
Ok il margine in up si è abbassato a 9 dB, comunque ti hanno assegnato un profilo iperconservativo rispetto alle potenzialità della linea.
E te pareva! Aspettero' qualche giorno e tornero' all'attacco, vediamo cosa riesco ad ottenere. Nel frattempo, mi ha chiamato tiscali informando che adesso sarebbero in grado di darmi la linea analogica perche' hanno avuto qualche disdetta dalla centrale (ovviamente la mia!!!). Chissa' magari se infostrada non mi alza la portante tornero' con loro: almeno non mi hanno mai dato risposte assurde come ha gia' fatto piu' volte infostrada...
Intanto grazie del supporto, di riaggiornero' in caso di sviluppi, ciaoo
Purtroppo é così. Tendono a risparmiare banda perche cosi gli dicono dall'altro...il famoso sistema invece tende a dirti che più do 8 mega non puoi avere, quando in realtà tutti sappiamo che non é cosi. Puntano sul fatto che la maggior parte degli utenti non si interessa ad avere quei 2-4-6 mega in più..basta risparmiare. In ogni caso, se il sistema doce 8, gli operatori dicono "colpa della sua linea..il sistema ha decretato" quando in realtà buona parte di loro può inserire manualmente il profilo più adatto alla linea..
Credo di avere anche io problemi a farmi aumentare la banda. Potreste intanto aiutarmi a capire la bontà di questi valori? Riuscirei a navigare tranquillamente sui 10Mb ?
Attualmente sono in ULL (8 Mb) con portante 7999/612. Speedtest dà come risultati sempre 6.85/0.53 Mb/s
http://oi58.tinypic.com/ddfk0g.jpg
Grazie ciao
megthebest
01-10-2014, 13:25
Credo di avere anche io problemi a farmi aumentare la banda. Potreste intanto aiutarmi a capire la bontà di questi valori? Riuscirei a navigare tranquillamente sui 10Mb ?
Attualmente sono in ULL (8 Mb) con portante 7999/612. Speedtest dà come risultati sempre 6.85/0.53 Mb/s
Grazie ciao
purtroppo con 34 di attenuazione e 11 di snr margin in down, puoi solo sperare che ti mettano un profilo con 6db di snr, allora avresti almeno 10 megabit pieni... però in quel caso devi verificare la stabilità della linea e sperare che cmq accolgano la tua richiesta;)
brendoo011
01-10-2014, 14:08
Grazie ciao
Secondo me anche 12 Mega può reggere con un profilo a /-8,5Db.
purtroppo con 34 di attenuazione e 11 di snr margin in down, puoi solo sperare che ti mettano un profilo con 6db di snr, allora avresti almeno 10 megabit pieni... però in quel caso devi verificare la stabilità della linea e sperare che cmq accolgano la tua richiesta;)
Il loro test ha dato esito negativo, hanno riscontrato un "alto carico" sulla linea (non ho capito cosa intendeva il tecnico visto che non ero a casa, i pc erano spenti e c'è un solo telefono attaccato alla linea).
Domani dovremmo fare una prova attaccando il modem direttamente alla presa, senza filtri di mezzo.
Comincio ad essere un po' pessimista, almeno nei 10 Mb ci speravo. Potrebbe essere un problema dovuto al modem un po' scadente?
Ade_The_Assassi
01-10-2014, 14:21
Ma che diavolo di numero devo chiamare per farmi dare assistenza? non mi riesce di parlare con nessuno.
Ma che diavolo di numero devo chiamare per farmi dare assistenza? non mi riesce di parlare con nessuno.
Io ho mandato mail a communitymanagerwind@libero.it
Comunque sono davvero troppo pesanti questi di Infostrada nel gestire questa operazione. Per loro l'esito del test è tutto, ho chiesto di provare comunque i 10Mb ma niente...finché non hanno questo benedetto esito positivo.
megthebest
01-10-2014, 14:28
Il loro test ha dato esito negativo, hanno riscontrato un "alto carico" sulla linea (non ho capito cosa intendeva il tecnico visto che non ero a casa, i pc erano spenti e c'è un solo telefono attaccato alla linea).
Domani dovremmo fare una prova attaccando il modem direttamente alla presa, senza filtri di mezzo.
Comincio ad essere un po' pessimista, almeno nei 10 Mb ci speravo. Potrebbe essere un problema dovuto al modem un po' scadente?
no, ci marciano.. anche a me hanno detto alto carico, valori anomali di ritorno volt sulla linea.. si inventano di tutto.. fatto sta che dopo 3 mesi di insistenza, mail e minacce, mi hanno messo 6gb ed ora ho 14 megabit, contro gli 8 standard che avrei avuto non protestando!
Dark_Water
01-10-2014, 14:47
Sa qualcuno quanto ci vuole per la cessazione del servizio?Quanto di mettono per chiudere la linea ?
brendoo011
01-10-2014, 14:48
Sa qualcuno quanto ci vuole per la cessazione del servizio?Quanto di mettono per chiudere la linea ?
entro 45 giorni
Ade_The_Assassi
01-10-2014, 15:12
Io ho mandato mail a communitymanagerwind@libero.it
Comunque sono davvero troppo pesanti questi di Infostrada nel gestire questa operazione. Per loro l'esito del test è tutto, ho chiesto di provare comunque i 10Mb ma niente...finché non hanno questo benedetto esito positivo.
grande, hanno detto che mi contatteranno, ovviamente sto indirizzo email sul loro sito non sta da nessuna parte e di un numero effettivo con esseri umani per l'assistenza al cliente nessuna traccia, si riesce a parlare solo con quelli del commerciale che sono inutili.
Prima stavo con NGI, è cara ammazzata ma l'assistenza è tutta un'altra cosa, hanno la chat testuale con operatore che massimo 30 secondi stai già parlando con qualcuno.
Il problema di NGI è che è un rivenditore di servizi bitstream Telecom (parlo di adsl, non di Eolo); anche sentirsi dire regolarmente "è colpa di Telecom" non mi sembra di grande utilità.
Gli operatori del loro CC sono mediamente preparati ma alla fine fanno quasi solo da tramite con il fornitore.
Ai miei tempi l'assistenza non era neppure disponibile nel weekend, e fra l'altro mi pare che non abbiano ancora un numero gratuito.
P.S. provengo anch'io da NGI (F5).
brendoo011
01-10-2014, 16:50
Il problema di NGI è che è un rivenditore di servizi bitstream Telecom (parlo di adsl, non di Eolo); anche sentirsi dire regolarmente "è colpa di Telecom" non mi sembra di grande utilità.
Gli operatori del loro CC sono mediamente preparati ma alla fine fanno quasi solo da tramite con il fornitore.
Ai miei tempi l'assistenza non era neppure disponibile nel weekend, e fra l'altro mi pare che non abbiano ancora un numero gratuito.
P.S. provengo anch'io da NGI (F5).
la loro connessione era migliore... aleno nella zona dove ho vissuto andava da dio.. ping al di sotto dei 20Ms.... e roba varia.
la loro connessione era migliore... aleno nella zona dove ho vissuto andava da dio.. ping al di sotto dei 20Ms.... e roba varia.
Pinga bene perchè è settata fast, comunque io in Italia con Infostrada ho le stesse latenze che avevo con NGI, a volte anche migliori.
A livello di banda a me è andata bene i primi 2-3 anni, l'ultimo avevo il VP saturo fino al 100% e dal pomeriggio i 7 Mega diventavano 2, o anche meno.
Ragazzi, Adsl Vera per me è una furbata di dimensioni colossali.
Noi la chiamamo ADSL VERA, o quasi. (http://www.iuculano.it/internet/noi-la-chiamamo-adsl-vera-o-quasi/)
Giorno 8 ho l'udienza in Corecom dove gliene dirò quattro.
Vi tengo Aggiornati
brendoo011
01-10-2014, 18:12
Noi la chiamamo ADSL VERA, o quasi. (http://www.iuculano.it/internet/noi-la-chiamamo-adsl-vera-o-quasi/)
Vi tengo Aggiornati
Io dovrei fargli causa per un attivazione mai richiesta.! Come procedo?
Io dovrei fargli causa per un attivazione mai richiesta.! Come procedo?
Vai nel sito del Corecom della tua Regione e cerca le modalità per presentare Formulario UG
Grazie ciao
Impostando la modulation in ADSL2 (prima era in plus) sono cambiati alcuni valore: DS Margin è passato a 9, DS line attenuation è a 32.
Cambierà qualcosa ai fini del loro test? Che dite, lascio così?
Io lascerei adsl2+, almeno nel periodo di qualifica. Se pasticciate col modem poi non vi lamentate se i test falliscono :O
random566
02-10-2014, 09:16
Impostando la modulation in ADSL2 (prima era in plus) sono cambiati alcuni valore: DS Margin è passato a 9, DS line attenuation è a 32.
secondo me non è una buona idea bloccare la modulazione in adsl2 (non +).
l'attenuazione sembra diminuire perchè in adsl2 non vengono utilizzate le frequenze superiori (da 1,1 a 2,2 MHz), che vengono attenuate in misura maggiore dalla linea in rame.
ma questo non significa che la linea sia migliore e ai fini di test infostrada potrebbe avere effetti negativi
Ok, allora lo rimetterò come prima. Comunque devo sentirmi per via telefonica col tecnico prima che effettuino di nuovo il test.
Oltretutto SNRM in DS è sceso da 11 a 9 dB in ADSL2, quindi diminuisci anche le probabilità che ti assegnino un profilo superiore (9 dB è il target di default usato da Infostrada).
Insomma ho solo fatto casino, grazie :)
omar8792
02-10-2014, 12:58
Vi tengo Aggiornati
che tu non sia riuscito a farti assegnare una 20 mega non è detto sia un problema loro, ma magari la tua linea non la supporta, in ogni caso certo sono furbi perchè loro dicono adsl FINO a 20 mega , ma se uno non se ne intende capisce che va a 20 mega .
che tu non sia riuscito a farti assegnare una 20 mega non è detto sia un problema loro, ma magari la tua linea non la supporta, in ogni caso certo sono furbi perchè loro dicono adsl FINO a 20 mega , ma se uno non se ne intende capisce che va a 20 mega .
No loro sono furbi perchè invece di impostare un classico profilo rate adaptive, si sono inventati sta roba dei test della linea che non funziona mai, e se funziona imposta profili troppo, ma troppo prudenti. Hai idea di quanta banda risparmiano?
Niente, reimpostato adsl2+ e seguito il test in diretta telefonica col tecnico ma ha dato di nuovo esisto negativo. Il tecnico ha parlato di valori di voltaggio errati, quindi problemi all'impianto per possibili interferenze con cavi elettrici. Mi ha anche consigliato di far intervenire un elettricista per risolvere.
Ci devo credere?
gheorghe_s
02-10-2014, 19:16
"Cliente infostrada da 4 anni dopo infruttuosi tentativi con il vs call center provo a scrivervi qui. Dopo un adeguamento puramente tariffario sono stato sottoposto ugualmente , dopo 2 anni di venti mega pieni perfetti, al periodo di test di 10 giorni. Mi é stato assegnato un profilo 17 mega. Mi é stato detto di attendere un mese per poi chiedere un profilo a 19,999 che poi ho sempre avuto. atteso un mese come consigliatomi da un vostro operatore ho chiesto il cambio di profilo che naturalmente mi é stato assegnato, vista la bontà della linea !6,5 db Att. 6,3 snr ( merito vostro , grazie) Dopo un paio di settimane mi ritrovo a collegarmi attestandomi costantemente su 17 mega ( 14,5 reali escluso overead ) Il Vs call center si limita a dire che dalla centrale partono 20 M pieni, nessuno però mi dettagli che tipo di profilo utenza mi é stato assegnato, concorderete certamente con me che sia un diritto del cliente saperlo. Potreste verificare e darmi chiarimenti in merito? Non mi spiego come per due anni non ho avuto nessun problema del genere con la stessa linea infostrada 20 M ed ora invece con la "cosiddetta "ADSL Vera" invece si. Trasferisco file grafici pesanti dal mio studio a casa e ben 2 Mb di differenza al ribasso si fanno sentire. Tutto ciò perfettamente consapevole che non c'é una banda garantita e certamente non la pretendo, ma considerando che ho la fortuna di avere una ottima linea mi chiedo se non possa tornare agli standar che la stessa Infostrada mi ha garantito per due anni."
Questo il mio messaggio privato a infostrada su FB.
Il risultato é che mi hanno abbassato la portante senza degnarsi di darmi alcuna risposta né scritta né telefonica come avevano annunciato chiedendomi il n. di cellulare. Ormai é chiaro che adsl "vera"é solo un modo per dare meno banda possibile ai clienti. Chi può farne a meno lasci perdere infostrada.
omar8792
02-10-2014, 19:21
No loro sono furbi perchè invece di impostare un classico profilo rate adaptive, si sono inventati sta roba dei test della linea che non funziona mai, e se funziona imposta profili troppo, ma troppo prudenti. Hai idea di quanta banda risparmiano?
Secondo te perche Telecom fa pagare 37€ al mese la 7 mega ?? E infostrada 23€ la 20 mega ?
megthebest
02-10-2014, 19:29
Ci devo credere?
Ovviamente no, non hai alcun problema all'impianto, i tecnici o presunti tali del Call center, non hanno che una prova in remoto e delle indicazioni quando sei troppo a rischio linea instabile, semplicemente ti dicono che hai valori errati.. Io ci ho combattuto 3 mesi, con riqualifiche varie (che non portavano a nulla), poi dopo un paio di email minacciose al community manager, dopo un mese ho avuto quel che mi spettava, 14 mega al posto degli 8..
Ovviamente no, non hai alcun problema all'impianto, i tecnici o presunti tali del Call center, non hanno che una prova in remoto e delle indicazioni quando sei troppo a rischio linea instabile, semplicemente ti dicono che hai valori errati.. Io ci ho combattuto 3 mesi, con riqualifiche varie (che non portavano a nulla), poi dopo un paio di email minacciose al community manager, dopo un mese ho avuto quel che mi spettava, 14 mega al posto degli 8..
Ma infatti da come parlava sembrava avessi chissà cosa all'impianto. Fosse davvero così non dovrei avere continue disconnessioni oltre a disturbi al telefono? Invece va tutto perfettamente, alla banda che vogliono riservarmi loro...
Sarebbe anche diritto del cliente provare una portante maggiore e nel caso di problemi tornare indietro, invece si sono inventati una bella supercazzola con questa ADSL Vera.
Cluster327
05-10-2014, 12:05
Salve a tutti, vi scrivo per un consiglio, ho un contratto infostrada 20 mb e vorrei sfruttare al meglio questa connessione, cosa mi consigliate? ho qualche possibilità per farla aumentare?
questi sono i miei valori:
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 508 / 7996
Max Rate (Kbps) 1077 / 8720
SNR Margin (dB) 23.2 / 7.6
Line Attenuation (dB) 21.4 / 42
Errors (Pkts) 0 / 0
Salve a tutti, vi scrivo per un consiglio, ho un contratto infostrada 20 mb e vorrei sfruttare al meglio questa connessione, cosa mi consigliate? ho qualche possibilità per farla aumentare?
questi sono i miei valori:
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 508 / 7996
Max Rate (Kbps) 1077 / 8720
SNR Margin (dB) 23.2 / 7.6
Line Attenuation (dB) 21.4 / 42
Errors (Pkts) 0 / 0
O hai problemi all'impianto di casa, o sei davvero distante dalla centrale
Cluster327
05-10-2014, 12:55
perche'?
perche'?
perchè hai 42db di attenuazione
Cluster327
05-10-2014, 21:27
Impianto non penso, e casa nuova! Distanza come fai a dirlo? La cabina e a meno di 1 km.
omar8792
05-10-2014, 22:35
Impianto non penso, e casa nuova! Distanza come fai a dirlo? La cabina e a meno di 1 km.
La cabina non é la centrale...controlla a quale centrale sei agganciato..adesso sono con il cell non riesco a darti in link per verificare..ma googlando lo dovresti trovare facilmente
ragazzi voi avete problemi di banda reale?,cioe fino ad oggi pomeriggio nessun problema ,ho 11999 kbps e scarico a 1350k,ma ora in questo momento, pur avendo 11999 e 999, più di 400k non scarico? il ping è cmq ottimo 11 ms
ho riavviato il modem ,ma niente :\
da un paio di settimane a questa parte anche io ho un problema simile. Ho sempre agganciato portante massima 19.999/999, e scaricavo tranquillamente anche col torrent a più di 1MB al secondo, adesso la velocità di download effettiva sembra diminuita. Lo si nota anche nella navigazione normale (video di youtube che ci mettono di più a partire, tempi di buffering aumentati, leggeri ritardi nell'apertura delle pagine internet). Anche lo Speed test che ha sempre fatto tra i 16 e i 18 Mbit, ora va sui 14-15. Funziona cmq tutto molto bene, ma prima era...quasi perfetto! Non so neanche se rompere le scatole all'assistenza clienti per questo...
ma1965ma
06-10-2014, 13:10
Salve, sono passato da Telecom ad Infostrada.
Dopo i faditici 10gg, mi dicono che non posso avere la 20mbit per non so quale problema.
Dico io, ma se prima con Telecom ci arrivavo ora, con la stessa centrale (diciamo stessa distanza), stesso modem, stesso doppino, perché dicono che non posso arrivarci?
Questi i valori con Telecom:
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
CRC Down : 0
CRC Up : 512
FEC Down : 0
FEC Up : 38815
HEC Down : 6284
HEC Up : 0
SNR Up : 6.4
SNR Down : 6.0
Line Attenuation Up : 14.6
Line Attenuation Down : 23.0
Data Rate Up : 968
Data Rate Down : 15289
Questi con Infostrada:
CRC Up : 38
FEC Up : 112
HEC Down : 45
SNR Up : 24.0
SNR Down : 9.6
Line Attenuation Up : 14.4
Line Attenuation Down : 24.8
Data Rate Up : 511
Data Rate Down : 7996
Secondo voi?
omar8792
06-10-2014, 17:50
Salve, sono passato da Telecom ad Infostrada.
Dopo i faditici 10gg, mi dicono che non posso avere la 20mbit per non so quale problema.
Dico io, ma se prima con Telecom ci arrivavo ora, con la stessa centrale (diciamo stessa distanza), stesso modem, stesso doppino, perché dicono che non posso arrivarci?
Questi i valori con Telecom:
CRC Up : 512
FEC Up : 38815
HEC Down : 6284
SNR Up : 6.4
Line Attenuation Up : 14.6
Line Attenuation Down : 23.0
Data Rate Up : 968
Data Rate Down : 15289
Questi con Infostrada:
CRC Up : 38
FEC Up : 112
HEC Down : 45
SNR Up : 24.0
SNR Down : 9.6
Data Rate Up : 511
Data Rate Down : 7996
Secondo voi?
a quanto andavi prima? dai dati 8 mega è il massimo ottenibile, a menoche non ci sia un guasto ma non mi sembra
Melchior
06-10-2014, 23:49
Dopo svariati giorni di test non riesco veramente a capire che problemi ci siano...
Controllando spesso quando cade la portante ho notato che perde il segnale in media una volta al giorno, quando più quando meno...
Sulla navigazione normale neanche me ne accorgo. Ma quando gioco on line su ps4 spesso mi disconnette dalle partite indicandomi problemi di rete.
Questi i valori odierni, dopo diverse ore di accensione
Margine SNR (0.1 dB): 79 158
Attenuazione (0.1 dB): 395 217
Potenza in uscita (0.1 dBm): 189 124
Rate sostenibile (kbps): 11811 1311
Mi confermate che i valori non sono malaccio?
Ora, io non ho chiesto nessun upgrade a 10mega, andavo tranquillo a 8 apparentemente senza problemi fino a questo fantomatico upgrade. Che dite, faccio richiesta per tornare a 8 e vedere come va? Oppure provo ancora qualche giorno? :confused:
ma1965ma
07-10-2014, 07:27
a quanto andavi prima? dai dati 8 mega è il massimo ottenibile, a menoche non ci sia un guasto ma non mi sembra
Con Telecom arrivavo a 15-16mbits
Dopo mie dimostranze mi hanno probabilmente cambiato profilo ora ho questi valori:
CRC Up : 2281
FEC Up : 8482
HEC Down : 5747
SNR Up : 20.8
Data Rate Up : 639
Data Rate Down : 12904
mancano ancora 3mbits all'appello.
Quanti profili hanno?
Praticamente da quello che intuisco:
SNR Down 9.6db ->8Mbit
SNR Down 6db ->12mbit?
e per la 20mbit?
Dark_Water
07-10-2014, 10:26
Succede qualcosa con la mia linea che non mi piace.Se un paio di mesi fa potevo giocare con il snr,ora anche con profilo da 9db ha problemi di stabilita.
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 90 151
Attenuation (0.1 dB): 370 191
Output Power (0.1 dBm): 195 124
Attainable Rate (Kbps): 11577 1199
Rate (Kbps): 10708 999
Super Frames: 0 0
Super Frame Errors: 32180 19
RS Words: 0 4224115
RS Correctable Errors: 0 0
RS Uncorrectable Errors: 0 0
HEC Errors: 100378 4
Hec da 100mila?
Sapete qualcuno quanto costa mandare la raccomandata per cessazione?
omar8792
07-10-2014, 12:56
Con Telecom arrivavo a 15-16mbits
Dopo mie dimostranze mi hanno probabilmente cambiato profilo ora ho questi valori:
CRC Up : 2281
FEC Up : 8482
HEC Down : 5747
SNR Up : 20.8
Data Rate Up : 639
Data Rate Down : 12904
mancano ancora 3mbits all'appello.
Quanti profili hanno?
Praticamente da quello che intuisco:
SNR Down 9.6db ->8Mbit
SNR Down 6db ->12mbit?
e per la 20mbit?
sotto i 6db non vanno , quindi questo è il tuo profilo definitivo, per la tua linea.
Succede qualcosa con la mia linea che non mi piace.Se un paio di mesi fa potevo giocare con il snr,ora anche con profilo da 9db ha problemi di stabilita.
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 90 151
Attenuation (0.1 dB): 370 191
Output Power (0.1 dBm): 195 124
Attainable Rate (Kbps): 11577 1199
Rate (Kbps): 10708 999
Super Frames: 0 0
Super Frame Errors: 32180 19
RS Words: 0 4224115
RS Correctable Errors: 0 0
RS Uncorrectable Errors: 0 0
HEC Errors: 100378 4
Hec da 100mila?
Sapete qualcuno quanto costa mandare la raccomandata per cessazione?
come una raccomandata normale ... sui 8-9 €
garamant
07-10-2014, 13:15
ragazzi ma sono normali sti valori? Cioè il max rate inferiore al current rate?
http://i57.tinypic.com/1072jyc.jpg
tra l'altro qualcosa hanno cambiato perchè prima di avere questi valori il valore Dsl modulation era diverso e avevo srn di 7db attenuazione leggermente inferiore e il max rate e current rate più alti, il max a circa 6000 e il current a 4996
Ciao a tutti, ho un problema con Infostrada.
Ho richiesto l'attivazione del servizio verso il 20 settembre, da web. Premettendo che nella pagina "stato di attivazione" non funziona niente (viene sempre fuori "ricontrollare i dati" o "per motivi di natura tecnica non possiamo procedere all'attivazione" , cosa non vera perché i call center mi hanno sempre detto che è tutto ok) ...finalmente settimana scorsa mi ha chiamato il tecnico telecom per fissare un appuntamento...lunedì ore 14 (ieri). Sono stato un casa dalle 13.30 fino a sera e non è venuto nessuno.
Così chiamo il 155 (se chiamo telecom tanto sappiamo tutti cosa rispondono) e mi dicono che loro vedono che è in stato di connessione e che quindi entro 72 ore avrò connessione telefono e ADSL.
Ma è possibile? Il tecnico non è venuto! Devo lasciare modem e telefono staccati dalla presa? Io ogni collegamento che ho fatto, è sempre venuto il tecnico (gia in entrambi gli appartamenti prima), mi sembra molto strano che facciano tutto dalla centrald, anche perché questa casa non era abitata da un bel po di tempo!
Speravo che il call center sollecitasse l'invio di un tecnico ma nulla, a questo punto ho paura di vedermi recapitare un avviso di annullamento collegamento ADSL per mancata ricezione del tecnico (anche se io c'ero e lui non è venuto).. mosse di ostruzionismo da parte di telecom?
Come comportarmi comunque adesso? Non vorrei procedere a nuova attivazione perdendo ulteriore tempo e perdendo l'offerta a cui avevo aderito!!!
brendoo011
07-10-2014, 18:42
Ciao a tutti, ho un problema con Infostrada.
Ho richiesto l'attivazione del servizio verso il 20 settembre, da web. Premettendo che nella pagina "stato di attivazione" non funziona niente (viene sempre fuori "ricontrollare i dati" o "per motivi di natura tecnica non possiamo procedere all'attivazione" , cosa non vera perché i call center mi hanno sempre detto che è tutto ok) ...finalmente settimana scorsa mi ha chiamato il tecnico telecom per fissare un appuntamento...lunedì ore 14 (ieri). Sono stato un casa dalle 13.30 fino a sera e non è venuto nessuno.
Così chiamo il 155 (se chiamo telecom tanto sappiamo tutti cosa rispondono) e mi dicono che loro vedono che è in stato di connessione e che quindi entro 72 ore avrò connessione telefono e ADSL.
Ma è possibile? Il tecnico non è venuto! Devo lasciare modem e telefono staccati dalla presa? Io ogni collegamento che ho fatto, è sempre venuto il tecnico (gia in entrambi gli appartamenti prima), mi sembra molto strano che facciano tutto dalla centrald, anche perché questa casa non era abitata da un bel po di tempo!
Speravo che il call center sollecitasse l'invio di un tecnico ma nulla, a questo punto ho paura di vedermi recapitare un avviso di annullamento collegamento ADSL per mancata ricezione del tecnico (anche se io c'ero e lui non è venuto).. mosse di ostruzionismo da parte di telecom?
Come comportarmi comunque adesso? Non vorrei procedere a nuova attivazione perdendo ulteriore tempo e perdendo l'offerta a cui avevo aderito!!!
Hai fornito un numero precedente? Nel caso è tutto lecito. Se no è appunto ostruzionismo.
Hai fornito un numero precedente? Nel caso è tutto lecito. Se no è appunto ostruzionismo.
in che senso se ho fornito un numero precedente? del telefono di casa? no no, mi hanno dato loro un numero nel momento dell'attivazione, l'ho attivata come "nuova linea telefonica" e dovrei pagare 39,90 euro invece che 19,90 di attivazione :)
non so più dove sbattere la testa :mc: :cry:
Vi tengo Aggiornati
Appena tornato, hanno accettato tutte le mie richieste ;)
fenicenera85
09-10-2014, 11:34
Ciao a tutti,
mi introduco anche io nella discussione. Recentemente mi sono abbonato a infostrada con l'offerta Absolute ADSL a 20 Mega. Dopo circa un paio di settimane di ottimizzazione della linea ottengo anche io il messaggio "La tua linea è stata ottimizzata. La velocità di navigazione VERA della tua ADSL è di 8 Mega."
Ho controllato i parametri di connessione letti dal modem. Pensate che posso chiedere di alzare la portante a 20 mega?
Upstream max rate (kbit/s) 1273
Downstream max rate (kbit/s) 20924
Upstream line rate (kbit/s) 509
Downstream line rate (kbit/s) 7996
Line standard ADSL2+
Channel type
Fast
Upstream SNR (dB) 25.4
Downstream SNR (dB) 21.7
Upstream line attenuation (dB) 8
Downstream line attenuation (dB) 14.7
Upstream output power (dBmV) 7.1
Downstream output power (dBmV) 19.2
Upstream CRC 0
Downstream CRC 0
Upstream FEC 0
Downstream FEC 0
Seconda domanda: se collego anche il telefono ottengo una lettura leggermente diversa. E' normale?
DSL synchronization status Up
DSL up time 13:18:11
Line Status
Help
Upstream max rate (kbit/s) 1116
Downstream max rate (kbit/s) 17980
Line standard ADSL2+
Channel type
Fast
Upstream SNR (dB) 25.5
Downstream SNR (dB) 19.2
Upstream line attenuation (dB) 7.7
Downstream line attenuation (dB) 10.5
Upstream output power (dBmV) 11.9
Upstream CRC 0
Downstream CRC 0
Upstream FEC 0
Downstream FEC 0
strassada
09-10-2014, 12:45
si la tua linea potrebbe reggere 19-20 mega, il secondo problema come vedi è diminuito l'SNR in downstream, segno che quel telefono (o la disposizione del tuo impianto telefonico interno) genera interferenze.
vedi se basta un filtro, oppure uno splitter.
fenicenera85
09-10-2014, 12:52
si la tua linea potrebbe reggere 19-20 mega, il secondo problema come vedi è diminuito l'SNR in downstream, segno che quel telefono (o la disposizione del tuo impianto telefonico interno) genera interferenze.
vedi se basta un filtro, oppure uno splitter.
Grazie mille per la risposta. Al momento il mio setup e':
- presa tripolare -> Splitter RJ-11 -> telefono e modem (collegati alle apposite uscite)
GogetaSSJ
09-10-2014, 13:44
Ho acceso un contratto con infostrada la settimana scorsa e qualche giorno fa mi è arrivato l'sms che mi informa che sarò contattato da un tecnico che verrà a casa per il sopralluogo. Dopo quanto tempo accade in media? Grazie
fenicenera85
09-10-2014, 13:59
Ciao a tutti,
mi introduco anche io nella discussione. Recentemente mi sono abbonato a infostrada con l'offerta Absolute ADSL a 20 Mega. Dopo circa un paio di settimane di ottimizzazione della linea ottengo anche io il messaggio "La tua linea è stata ottimizzata. La velocità di navigazione VERA della tua ADSL è di 8 Mega."
Ho controllato i parametri di connessione letti dal modem. Pensate che posso chiedere di alzare la portante a 20 mega?
Upstream max rate (kbit/s) 1273
Downstream max rate (kbit/s) 20924
Line standard ADSL2+
Channel type
Fast
Upstream SNR (dB) 25.4
Downstream SNR (dB) 21.7
Upstream line attenuation (dB) 8
Downstream line attenuation (dB) 14.7
Upstream output power (dBmV) 7.1
Upstream CRC 0
Downstream CRC 0
Upstream FEC 0
Downstream FEC 0
Seconda domanda: se collego anche il telefono ottengo una lettura leggermente diversa. E' normale?
DSL synchronization status Up
DSL up time 13:18:11
Line Status
Help
Upstream max rate (kbit/s) 1116
Downstream max rate (kbit/s) 17980
Line standard ADSL2+
Channel type
Fast
Upstream SNR (dB) 25.5
Downstream SNR (dB) 19.2
Upstream line attenuation (dB) 7.7
Downstream line attenuation (dB) 10.5
Upstream output power (dBmV) 11.9
Upstream CRC 0
Downstream CRC 0
Upstream FEC 0
Downstream FEC 0
Giusto un follow up: ho contattato infostrada sia su facebook e su twitter. Sono stati subito richiamato dal servizio clienti di twitter che mi ha detto che ha verificato che i parametri sono ottimi e mi ha detto che avrebbe sbloccato la portante a 20 mega. Subito dopo mi ha chiamato un'altra operatrice del servizio clienti (di facebook stavolta) e ha detto che le pareva strano quello di twitter mi avesse promesso i 20Mega perchè da quel che vede lei posso andare al massimo 14. :doh:
GogetaSSJ
10-10-2014, 12:46
Ho acceso un contratto con infostrada la settimana scorsa e qualche giorno fa mi è arrivato l'sms che mi informa che sarò contattato da un tecnico che verrà a casa per il sopralluogo. Dopo quanto tempo accade in media? Grazie
Il tecnico è venuto stamane per il sopralluogo. Dopo circa 10 minuti avevo già la linea e ho fatto qualche prova con il modem TP-LINK 8960N v5, i valori sono questi:
http://i.imgur.com/Fbfp5g6s.png (http://imgur.com/Fbfp5g6)
Il valore di attenuazione non è un pò alto? Inoltre non ho ancora messo uno splitter sulla presa principale, è necessario anche se non prevedo l'uso del telefono? Installandolo mi può migliorare i valori?
Al momento viaggia a 8mbit in down e 0.5mbit in up, ma credo sia normale
Grazie
ho attivato infostrada a 19€ al mese per sempre con sola adsl per chi ha già un pacchetto all inclusive, il telefono lo tengo solo per ricevere.
Dopo 2 mesi dove ballavo tra i 12 e i 10 mega alla fine mi hanno stabilizzato ad una 7mega
soliti inciuci italiani
sono a 50metri dalla cabina, mai visto dei parametri così brutti
http://i57.tinypic.com/2wbx9ah.jpg
sto usando il loro router huawei hg532s
se non fosse che pago 19€ fissi al mese la toglierei subito
megthebest
10-10-2014, 22:10
ho attivato infostrada a 19 al mese per sempre con sola adsl per chi ha già un pacchetto all inclusive, il telefono lo tengo solo per ricevere.
Dopo 2 mesi dove ballavo tra i 12 e i 10 mega alla fine mi hanno stabilizzato ad una 7mega
soliti inciuci italiani
sono a 50metri dalla cabina, mai visto dei parametri così brutti
sto usando il loro router huawei hg532s
se non fosse che pago 19 fissi al mese la toglierei subito
50 metri dalla cabina, non vogliono dire 50mt dalla centrale... Con la tua attenuazione, credo che tu sia a più di 2km dalla centrale.. Prima cosa avevi?
Dark_Water
12-10-2014, 17:34
Non voglio chiamare la il cc di infostrada e quindi chiedo qui:nel caso in quale si fa la cessazione della linea ,il modem che e stato gratuito nel momento della attivazione ,lo devo pagare?
Silent killer
13-10-2014, 20:28
Ciao a tutti, io avevo la vecchia assolute a 20 mega, sono passato alla nuova Unlimited a 36 al mese (comunque una fregatura rispetto ai nuovi abbonati, ma vabbè..).
Al telefono mi avevano assicurato che non avrebbero toccato la mia linea adsl, invece ora mi ritrovo bloccato ad 8 mega. Spero stiano solo facendo dei test, o sbaglio?
Inoltre prima riuscivo a giocare con l'snr abbassandolo fino a 4-6, ora credo che me lo bloccheranno. Posso fare qualcosa? Al telefono l'idiota del 155 mi aveva assicurato che non avrebbero toccato nulla!
megthebest
13-10-2014, 20:36
Ciao a tutti, io avevo la vecchia assolute a 20 mega, sono passato alla nuova Unlimited a 36 al mese (comunque una fregatura rispetto ai nuovi abbonati, ma vabbè..).
Al telefono mi avevano assicurato che non avrebbero toccato la mia linea adsl, invece ora mi ritrovo bloccato ad 8 mega. Spero stiano solo facendo dei test, o sbaglio?
Inoltre prima riuscivo a giocare con l'snr abbassandolo fino a 4-6, ora credo che me lo bloccheranno. Posso fare qualcosa? Al telefono l'idiota del 155 mi aveva assicurato che non avrebbero toccato nulla!
Devi tartassarli come tutti, anche via fb o mail.. Al 155, nel 90% dei casi rispondono dall'estero e non sanno nemmeno cosa sia un snr.. Pensa che oggi mi ha chiamato una tizia di fasweb (straniera, che non sapeva nemmeno la differenza tra linea fast o interleaved e wholesale o ull) che mi ha offerto l'impossibile, assicurandomi 20mega reali (che nella mia situazione di linea sono impossibili, sia per distanza che per parametri linea) anzi mi ha anche detto che posso avere la fibra, quando nella mia cittadina non arriverà mai.. :eek:
Silent killer
13-10-2014, 20:46
Ma quindi mi hanno fissato ad 8 mega? O aspetto un paio di giorni?
Come snr ora ho 19.3 :| non credo possano dirmi che il max è 8 mega
megthebest
13-10-2014, 21:12
Quanti giorni sono passati dal cambio piano? 8mega di solito li fanno i primi 10gg, poi settano a 9db di target snr e solo se li tartassi. In tutti i modi, potrebbero metterti un profilo 6db
Silent killer
14-10-2014, 09:17
sono passati solo 3 giorni.
Ma quindi chi devo chiamare per farmi settare 6snr? assistenza tecnica?
Il profilo base viene upgradato (in teoria) al termine dei 10 gg di test, quindi non serve contattarli adesso. Nel caso l'adsl venga mantenuta a 8 Mb puoi sentire il 155, oppure l'assistenza tramite social (FB/Twitter) o la mail communitymanagerwind @ libero.it
50 metri dalla cabina, non vogliono dire 50mt dalla centrale... Con la tua attenuazione, credo che tu sia a più di 2km dalla centrale.. Prima cosa avevi?
mmm hai pienamente ragione, prima in questa casa non avevo telefono né adsl.
proverò ad indagare ty
megthebest
15-10-2014, 22:28
mmm hai pienamente ragione, prima in questa casa non avevo telefono né adsl.
proverò ad indagare ty
a titolo di esempio, la mia linea a circa 1,5km dalla centrale:
http://i.imgur.com/hbmis73.jpg
a me hanno impostato 6db dopo estenuante trattativa durata mesi.. secondo loro a più di 8 mega non sarei dovuto andare..
totocrista
15-10-2014, 22:33
Anche 3km
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
lucacali87
16-10-2014, 19:24
Ragazzi qualcuno ha attiva la linea absolute adsl a 22.95 al mese x sempre?volevo sapere quanto riceve sulla bolletta perché a me alla fine arriva oltre 28 euro al mese....grazie....me le stanno facendo di tutti i colori.
megthebest
18-10-2014, 19:13
Ragazzi qualcuno ha attiva la linea absolute adsl a 22.95 al mese x sempre?volevo sapere quanto riceve sulla bolletta perché a me alla fine arriva oltre 28 euro al mese....grazie....me le stanno facendo di tutti i colori.
basta che fai 5/10 chiamate al mese ed ecco che devi aggiungere 2/3€ per lo scatto alla risposta..
io ho la absolute a 24,90€ al mese ed alla fine, pago sempre circa 55€ I.C. ogni bimestre per le poche chiamate che faccio..
lucacali87
18-10-2014, 21:54
Nono zero chiamate, è che hanno sbagliato la bolletta di attivazione che ovviamente nn ho pagato dopo vari reclami via mail e raccomandata...ora mi hanno staccato internet e mi mandano pure la boletta dei due mesi sbagliata....
suonatore jones
19-10-2014, 09:10
Ciao a tutti,
considerato che per telefono mi avevano comunicato che al 99,9% avrei avuto 20 mega pieni (e che il modem poteva ricevere sino a 22 mega), posso ritenermi soddisfatto o continuo a contattarli per avere di meglio?
http://www.speedtest.net/result/3842983036.png
http://i61.tinypic.com/73jgie.png
Ciao a tutti,
considerato che per telefono mi avevano comunicato che al 99,9% avrei avuto 20 mega pieni (e che il modem poteva ricevere sino a 22 mega), posso ritenermi soddisfatto o continuo a contattarli per avere di meglio?
Hai già un profilo 20 Mega, solo che agganci circa 18,5 Mb con il classico target snrm di 9 dB.
Se il tuo modem/router lo consente puoi provare a far abbassare snrm a 6-7 dB, dovresti riuscire a prendere portante piena.
Altrimenti devi richiedere un profilo 6 dB a Infostrada, ma non è così semplice ottenerlo.
strassada
19-10-2014, 11:49
proverei anche un altro modem, visto che con alcuni potresti recuperare quel mega e mezzo anche senza modifica snr, perchè possono essere più aggressivi nell'agganciare la portante.
salve dopo anni di alice ho messo infostrada ....
andava abbastanza bene anche come ping ma ad un certo punto precisamente martedi scorso mi si e' alzato il ping
ho chiamato e mi hanno detto che sono passato da 26 db di margine a 37db come mi fossi allontanato dalla centrale ho controllato tutto cambiato filtro cavo addirittura presa ma nulla secondo voi cosa e' ?
omar8792
19-10-2014, 19:14
salve dopo anni di alice ho messo infostrada ....
andava abbastanza bene anche come ping ma ad un certo punto precisamente martedi scorso mi si e' alzato il ping
ho chiamato e mi hanno detto che sono passato da 26 db di margine a 37db come mi fossi allontanato dalla centrale ho controllato tutto cambiato filtro cavo addirittura presa ma nulla secondo voi cosa e' ?
o ti hanno collegato ad un altra centrale, oppure c'è un guasto da qualche parte, magari dovuto a deterioramento dei cavi, piogge insistenti, maltempo. Sei passato da 26 a 37 di attenuazione in ricezione giusto?
Ciao a tutti,
magari .......
natostanco
20-10-2014, 08:46
domanda possibilmente scema: se ho 15db di SNR in upload con gia' 999kbps, e' tecnicamente possibile avere di piu'?
No non è possibile, almeno con Infostrada, in quanto i loro profili sono configurati per agganciare al massimo 999 Kb in up.
scusate ma una cosa che non mi spiego....
con il modem di infostrada avevo 30 db di attenuazione di linea con un netgear dgn 2200 v4 ho 40 db come mai questa cosa? si puo' fare qualcosa? grazie a tutti
megthebest
20-10-2014, 09:57
scusate ma una cosa che non mi spiego....
con il modem di infostrada avevo 30 db di attenuazione di linea con un netgear dgn 2200 v4 ho 40 db come mai questa cosa? si puo' fare qualcosa? grazie a tutti
quale modem infostrada? so che se il chip è un broadcomm hai migliori condizioni di linea e stabilità, perchè Infostrada usa broadcom anche nelle centrali
o ti hanno collegato ad un altra centrale, oppure c'è un guasto da qualche parte, magari dovuto a deterioramento dei cavi, piogge insistenti, maltempo. Sei passato da 26 a 37 di attenuazione in ricezione giusto?
un altra centrale e' impossibile e' l'unica nella zona un altra sta a 8 km da qui
si 26 -27 a 36-40
ho provato a cambiare filtri cavi e addirittura presa ma nulla
ho chiamato e hanno detto che per loro non c'e' guasto che vedono che l'attenuazione di e' alzata dal giorno 11 al 12 di questo mese ma per loro e' tutto ok in quanto non ci sono disconnessioni
pareri? smanettando col router si puo' guadagnare qualcosa e' un dgn 2200 v4
quale modem infostrada? so che se il chip è un broadcomm hai migliori condizioni di linea e stabilità, perchè Infostrada usa broadcom anche nelle centrali
ho provato vari ruoter ora ho un dgn 2200 v4 non si puo fare nulla? consigli?
n.forciniti
21-10-2014, 08:54
Ciao a tutti, da inizio anno ho attivato (nuova linea) infostrada 20 Mb.
Non sono mai stato tanto dietro ai numeri in questo campo perchè so
che non sono realistici...non mi sarei mai aspettato 20 Mb!
Solo che negli ultimi giorni la rete ha una velocita o meglio una lentezza
assurda.
Vi posto quale info mi potreste dire se e dove intervenire e soprattutto
a chi e come rivolgermi per risolver eil problema senza passare il tempo
tra un call center e l'altro.
Grazie.
http://www.speedtest.net/result/3847780248.png (http://www.speedtest.net/my-result/3847780248)
megthebest
21-10-2014, 09:26
ti prego di entrare nel pannello del modem e inviarci la schermata con i valori di aggancio della linea.
per entrarci, in base al modello che hai, dovrai seguire la guida che trovi anche sul sito infostrada:
http://www.infostrada.it/it/at/guida-ai-modem/index.phtml
come puoi vedere in vecchi post, a noi serve vedere attenuazione linea e snr ;)
Blasco80
21-10-2014, 09:35
Quanti giorni sono passati dal cambio piano? 8mega di solito li fanno i primi 10gg, poi settano a 9db di target snr e solo se li tartassi. In tutti i modi, potrebbero metterti un profilo 6db
Stamattina pare mi abbiano attivato la All Inclusive Unlimited
Però effettivamente ho notato che vado a 8 mega (invece di 20).
Con il precedente operatore non ho dovuto aspettare questi 10 giorni, speriamo.
Questi i valori
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 508 7996
Max Rate (Kbps) 1089 15328
SNR Margin (dB) 23.5 16.6
Line Attenuation (dB) 12.3 27
Errors (Pkts) 0 0
ti prego di entrare nel pannello del modem e inviarci la schermata con i valori di aggancio della linea.
per entrarci, in base al modello che hai, dovrai seguire la guida che trovi anche sul sito infostrada:
http://www.infostrada.it/it/at/guida-ai-modem/index.phtml
come puoi vedere in vecchi post, a noi serve vedere attenuazione linea e snr ;)
Se stai rispondendo a n.forciniti i valori li ha già postati nell'allegato... Ha un profilo 12/1 Mb che aggancia con portante piena, un margine SNR in DS sotto la soglia di sicurezza (4 dB) e molti errori rilevati dal Fritz!Box: ben 624000 e rotti ES e 21 CRC per minuto, 342 negli ultimi 15 minuti. Per cui direi che sarebbe auspicabile almeno un controllo dell'impianto telefonico.
natostanco
21-10-2014, 12:35
No non è possibile, almeno con Infostrada, in quanto i loro profili sono configurati per agganciare al massimo 999 Kb in up.
Va bene, pero' chi mi spiega questo:
http://i.imgur.com/7VK5kjZ.png
Questo test (provato piu' volte sempre con lo stesso risultato cioe' con un picco intorno ai 3mb) se non mi sbaglio l'avevo fatto con annex M a2p, mentre ora con annex A a2p non picca piu' a 3mb ma rimane su 1mb
Va bene, pero' chi mi spiega questo:
http://i.imgur.com/7VK5kjZ.png
Questo test (provato piu' volte sempre con lo stesso risultato cioe' con un picco intorno ai 3mb) se non mi sbaglio l'avevo fatto con annex M a2p, mentre ora con annex A a2p non picca piu' a 3mb ma rimane su 1mb
Con una portante di 999 Kb è impossibile un risultato del genere. Puoi forzare l'Annex quanto vuoi ma se il provider ti eroga un profilo in ADSL2+ / Annex A con valori massimi pari a 20000 Kb in down e 1000 in up oltre quei valori di banda non puoi andare.
megthebest
21-10-2014, 13:07
Se stai rispondendo a n.forciniti i valori li ha già postati nell'allegato... Ha un profilo 12/1 Mb che aggancia con portante piena, un margine SNR in DS sotto la soglia di sicurezza (4 dB) e molti errori rilevati dal Fritz!Box: ben 624000 e rotti ES e 21 CRC per minuto, 342 negli ultimi 15 minuti. Per cui direi che sarebbe auspicabile almeno un controllo dell'impianto telefonico.
azz.. mi era sfuggito ...:D
credo abbiano settato un profilo 6db, però per qualche motivo ha un abbassamento importante nell'arco della giornata..
a parte le disconnessioni probabili, ha cmq un risultato dello speedtest quantomeno strano... a meno che non vari nell'arco della giornata a causa congestioni varie dei server
azz.. mi era sfuggito ...:D
credo abbiano settato un profilo 6db, però per qualche motivo ha un abbassamento importante nell'arco della giornata..
a parte le disconnessioni probabili, ha cmq un risultato dello speedtest quantomeno strano... a meno che non vari nell'arco della giornata a causa congestioni varie dei server
I cali di banda potrebbero anche essere dovuti alla grande quantità di pacchetti errati che devono essere ritrasmessi, anche per questo motivo gli ho consigliato di dare un'occhiata all'impianto...
megthebest
21-10-2014, 13:14
I cali di banda potrebbero anche essere dovuti alla grande quantità di pacchetti errati che devono essere ritrasmessi, anche per questo motivo gli ho consigliato di dare un'occhiata all'impianto...
giusto.. anche per quel ping altissimo :confused:
Domandina...sto per cambiare casa e vorrei evitare di mettere Telecom, principalmente per una questione di costi.
Sto valutando sia Fastweb Joy, i cui non mi fido per il discorso assistenza, e Infostrada Absolute.
Premetto che il telefono non lo vorrei mettere o comunque non lo userei affatto, voi mi consigliereste Infostrada? La centrale dista circa 3 km dall'abitazione, quindi non mi aspetto velocità stratosferiche. Mi basta una linea stabile che viaggi sopra 1 mb :D
L'inquilino precedente non aveva nè internet nè telefono quindi non so dirvi come potrebbe viaggiare la linea.
n.forciniti
21-10-2014, 14:32
giusto.. anche per quel ping altissimo :confused:
Scusate l'ignoranza ma potete tradurre :cry: ?
Debbo far controllare l'impianto telefonico?
Da quando ho installato il tutto non è cambiato nullo ho un apparecchio telefonico semplicissimo collegato che in realtà utilizzano solo i rompi.... dei call center per offerte, io non ci chiamo mai (pago!) e neanche ricevo (uso il cell).
Come può essere un problema di linea.
Inoltre preciso che questo rallentamento lo ho notato da 3-4 gg e è per tutta la giornata ....sempre.
Inoltre ho notato dal pannello router che ogni notte verso l'1 o prima mi si sconnette e riconnette...
Cosa debbo fare?
Scusate l'ignoranza ma potete tradurre :cry: ?
Debbo far controllare l'impianto telefonico?
Intanto prova semplicemente a collegare il router alla presa principale staccando tutto il resto e vedi se i valori migliorano. In particolare gli errori ES, SES e CRC rilevati dal tuo router non sono pochi, e anche il margine SNR in downstream è troppo basso.
Certamente non è detto che dipenda per forza dal tuo impianto, ma queste prove servono proprio per escludere tale eventualità.
n.forciniti
21-10-2014, 15:23
Intanto prova semplicemente a collegare il router alla presa principale staccando tutto il resto e vedi se i valori migliorano. In particolare gli errori ES, SES e CRC rilevati dal tuo router non sono pochi, e anche il margine SNR in downstream è troppo basso.
Certamente non è detto che dipenda per forza dal tuo impianto, ma queste prove servono proprio per escludere tale eventualità.
Grazie per i consigli.
Ho fatto quanto segue:
1. scollegato il telefono;
2. tolto alimentazione router e scollegato dalla presa telefonica;
3. dopo 2 minuti ho ricollegato il router sia alla presa telefonica che all'alimentazione;
4. nel file Imm.PGN vi sono i risultati del router dopo il riavvio come sopra e con solo router collegato senza telefono.
p.s.: riporto anche speed test:
http://www.speedtest.net/result/3848545804.png (http://www.speedtest.net/my-result/3848545804)
Grazie per i consigli.
Ho fatto quanto segue:
1. scollegato il telefono;
2. tolto alimentazione router e scollegato dalla presa telefonica;
3. dopo 2 minuti ho ricollegato il router sia alla presa telefonica che all'alimentazione;
4. nel file Imm.PGN vi sono i risultati del router dopo il riavvio come sopra e con solo router collegato senza telefono.
p.s.: riporto anche speed test:
http://www.speedtest.net/result/3848545804.png (http://www.speedtest.net/my-result/3848545804)
Per gli errori bisogna aspettare almeno qualche ora, il margine SNR comunque è già migliorato ed è salito da 4 a 7 dB. Anche la banda per ora è normale.
L'unica cosa che non va è il ping, ma potrebbe dipendere dal server, prova anche quelli di Milano o Roma.
n.forciniti
22-10-2014, 12:29
Per gli errori bisogna aspettare almeno qualche ora, il margine SNR comunque è già migliorato ed è salito da 4 a 7 dB. Anche la banda per ora è normale.
L'unica cosa che non va è il ping, ma potrebbe dipendere dal server, prova anche quelli di Milano o Roma.
Ecco i risultati appena rilevati:
http://www.speedtest.net/result/3850817724.png (http://www.speedtest.net/my-result/3850817724)
Inoltre allego file con dati router.
Grazie.
Ecco i risultati appena rilevati:
http://www.speedtest.net/result/3850817724.png (http://www.speedtest.net/my-result/3850817724)
Inoltre allego file con dati router.
Grazie.
Sembra tutto ok per ora, la latenza dipendeva dal server, anch'io lo pingo male quello di Rende (sui 70 ms).
EDIT
non avevo notato però che snrm ti è tornato a 4 dB... gli errori cmq sono diminuiti.
Domandina...sto per cambiare casa e vorrei evitare di mettere Telecom, principalmente per una questione di costi.
Sto valutando sia Fastweb Joy, i cui non mi fido per il discorso assistenza, e Infostrada Absolute.
Premetto che il telefono non lo vorrei mettere o comunque non lo userei affatto, voi mi consigliereste Infostrada? La centrale dista circa 3 km dall'abitazione, quindi non mi aspetto velocità stratosferiche. Mi basta una linea stabile che viaggi sopra 1 mb :D
L'inquilino precedente non aveva nè internet nè telefono quindi non so dirvi come potrebbe viaggiare la linea.
Scusate nessuno? :)
n.forciniti
22-10-2014, 20:15
Sembra tutto ok per ora, la latenza dipendeva dal server, anch'io lo pingo male quello di Rende (sui 70 ms).
EDIT
non avevo notato però che snrm ti è tornato a 4 dB... gli errori cmq sono diminuiti.
Ma quindi se tutto è più o meno normale come mai da un giorno all'altro ci metto un minuto per caricare una pagina?
Ma quindi se tutto è più o meno normale come mai da un giorno all'altro ci metto un minuto per caricare una pagina?
L'altro giorno avevi molti più errori, ma adesso come ti sta andando, la banda è ok?
n.forciniti
22-10-2014, 21:31
Il messaggio precedente era relativo ad oggi....purtroppo da ieri ad oggi non è migliorato nulla nella pratica anche se i valori sono buoni
megthebest
22-10-2014, 21:33
Provato a cambiare i dns con quelli di google?
E allora credo sia un problema della rete Infostrada nella tua zona, probabilmente saturazione.
PaoloBarolo
22-10-2014, 23:21
Ho finalmente avuto l'occasione di toccare con mano il famoso servizio clienti Infostrada :mad: :mad: .....
Di seguito i dati attuali della mia linea:
ADSL Statistics
Mode: ADSL2 PLUS
Type: ANNEX_A
Status: Showtime
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 12543 kbps 637 kbps
SNR Margin (dB): 8.5 21.1
Attenuation (dB): 26.5 17.7
Output Power (dBm): 16.8 11.3
Super Frames: 36047 36055
RS Correctable Errors: 9 0
RS Uncorrectable Errors: 17 0
HEC Errors: 75 0
Total Cells: 30398 47924
Data Cells: 291656 47924
Bit Errors: 0 0
Fino a non molto tempo fa avevo 14 M in download, e non avevo mai sperimentato nessuna disconnessione. Ero tentato a chiedere un incremento della banda, sopratutto in upload (dai 640 Kb attuali a 1 Mb), ho provato a chiamare una prima volta il 155, trovato un operatore italiano che mi dice come 14 Mb fosse gia' un valore ottimo e di lasciar passare almeno qualche mese. Dopo un po' di tempo mi accorgo che non solo l'upload e' sempre a 640 Kb, ma nel frattempo il download e' stato portato a 12 Mb. Richiamo il 155, trovo un'operatrice straniera che mi dice come sulla mia linea non ci siano problemi di sorta, anzi non capisce nemmeno perche' mi sia stata abbassata la velocita' , e mi dice di lasciar acceso il modem che entro tre giorni mi avrebbero settato la linea a 14 Mb up / 1 Mb down. Passa una settimana e non succede niente, richiamo il 155, trovo stavolta un'operatrice italiana che verifica (dice lei) lo stato della mia linea e mi dice che la stessa non e' stata adeguata perche' "non cambierebbe niente" !!!! La prego se perlomeno mi puo' portare la velocita' della linea in up a 1 Mb, ma continua a ripetermi come un disco rotto che "non cambierebbe niente"...... :muro: :muro: :muro: Dopo un quarto d'ora almeno di inutili discussioni, per non diventar maleducato preferisco lasciar perdere......
Complimenti al call center di Infostrada, praticamente un muro di gomma !!!! Secondo la vs. esperienza posso provare a insistere oppure banalmente nella mia zona non hanno piu' banda disponibile ??
Axios2006
22-10-2014, 23:31
---- Dopo un quarto d'ora almeno di inutili discussioni, per non diventar maleducato preferisco lasciar perdere......
Complimenti al call center di Infostrada, praticamente un muro di gomma !!!! Secondo la vs. esperienza posso provare a insistere oppure banalmente nella mia zona non hanno piu' banda disponibile ??
Mi è capitato un paio di volte che mi abbassassero la banda senza motivo.
Se non hai problemi di disconnessioni, basta beccare l'operatore che ti rimette subito il profilo con la massima velocità che la tua linea supporta.
Gli operatori che mi sono capitati in oltre 60 telefonate ricadono sempre in 3 tipologie:
1) i "non vale la pena cambiare" (frequenti e pure sgarbati)
2) i "lascia il modem acceso per 3 gg che la sonda riqualifica la linea" (utile solo in caso di disconnessioni)
3) i "nessun problema, sistemo tutto in meno di 10 min" (rarissimi)
Comunque il profilo è sempre un 14 Mb, ne agganci circa 12,5 perchè probabilmente ti è stato alzato il target snrm. Riportandolo a 6 dB tramite router (se lo permette) li recupereresti. Per l'up però non puoi farci niente, devi fartelo modificare da loro.
Melchior
23-10-2014, 01:33
Questa è la situazione
Downstream Upstream
Margine SNR (0.1 dB): 78 153
Attenuazione (0.1 dB): 390 216
Rate sostenibile (kbps): 11906 1307
La connessione ogni tanto perde la portante (ogni 2-3 giorni in media)...lo vedo dal timer di connessione del router.
Il problema è che continuo a sperimentare continue disconnessioni dai server quando gioco on line su PS4. Sembra che in qualche maniera la connessione "arranchi" ma senza mai arrivare a cadere...
Non so che pesci prendere...farmi riportare a un profilo che mi da 8 mb ma più stabili oppure può dipendere da qualcos'altro?
n.forciniti
23-10-2014, 08:24
Provato a cambiare i dns con quelli di google?
No, ma se mi indichi come si fa provo.
E allora credo sia un problema della rete Infostrada nella tua zona, probabilmente saturazione.
Ma se così fosse i valori non dovrebbero essere peggiori?
Se invece il problema è proprio questo come posso fare? A chi debbo contattare?
Grazie
Ma se così fosse i valori non dovrebbero essere peggiori?
Se invece il problema è proprio questo come posso fare? A chi debbo contattare?
Per valori intendo quelli della linea fisica (attenuazione, SNRm, errori, ecc.), i test di velocità che hai postato sono buoni, almeno rispetto al primo, dove si notavano cali di banda e aumenti di latenza consistenti.
Controlla se la banda è stabile durante la giornata, posta anche un tracert (verso seflow.it o test.ngi.it) così vediamo se anche la latenza tende ad aumentare.
n.forciniti
23-10-2014, 11:24
Controlla se la banda è stabile durante la giornata, posta anche un tracert (verso seflow.it o test.ngi.it) così vediamo se anche la latenza tende ad aumentare.
Spero di non aver sbagliato:
traceroute to seflow.it (158.58.169.254), 25 hops max, 40 byte packets
1 174.36.196.241-static.reverse.softlayer.com (174.36.196.241) 0.310 ms 0.597 ms 0.643 ms
2 ae11.dar01.sr01.wdc01.networklayer.com (208.43.118.133) 0.370 ms 0.425 ms 0.471 ms
3 ae8.bbr02.eq01.wdc02.networklayer.com (173.192.18.192) 0.898 ms 1.104 ms ae8.bbr01.eq01.wdc02.networklayer.com (173.192.18.196) 0.926 ms
4 lag-31.ear1.Washington39.Level3.net (4.15.136.33) 1.225 ms ae52.edge1.washington4.level3.net (4.53.112.25) 1.248 ms lag-31.ear1.Washington39.Level3.net (4.15.136.33) 1.130 ms
5 212.73.241.250 (212.73.241.250) 96.303 ms !X * *
PREVIOUS TRACEROUTE - Thu, Oct 23, 2014 - 5:19:18 CDT
1 174.36.196.241-static.reverse.softlayer.com (174.36.196.241) 0.733 ms 0.979 ms 1.107 ms
2 ae11.dar01.sr01.wdc01.networklayer.com (208.43.118.133) 0.228 ms 0.479 ms 0.753 ms
3 ae8.bbr02.eq01.wdc02.networklayer.com (173.192.18.192) 0.906 ms ae8.bbr01.eq01.wdc02.networklayer.com (173.192.18.196) 1.246 ms ae8.bbr02.eq01.wdc02.networklayer.com (173.192.18.192) 1.729 ms
4 ae52.edge1.washington4.level3.net (4.53.112.25) 1.230 ms 1.376 ms lag-31.ear1.Washington39.Level3.net (4.15.136.33) 1.052 ms
5 * * ae-0-11.bar2.milan1.level3.net (4.69.142.190) 99.178 ms
6 212.73.241.250 (212.73.241.250) 96.448 ms !X * *
Ho rifatto anche il test di velocità:
http://www.speedtest.net/result/3853304703.png (http://www.speedtest.net/my-result/3853304703)
Spero di non aver sbagliato:
1 174.36.196.241-static.reverse.softlayer.com (174.36.196.241) 0.310 ms 0.597 ms 0.643 ms
2 ae11.dar01.sr01.wdc01.networklayer.com (208.43.118.133) 0.370 ms 0.425 ms 0.471 ms
3 ae8.bbr02.eq01.wdc02.networklayer.com (173.192.18.192) 0.898 ms 1.104 ms ae8.bbr01.eq01.wdc02.networklayer.com (173.192.18.196) 0.926 ms
4 lag-31.ear1.Washington39.Level3.net (4.15.136.33) 1.225 ms ae52.edge1.washington4.level3.net (4.53.112.25) 1.248 ms lag-31.ear1.Washington39.Level3.net (4.15.136.33) 1.130 ms
5 212.73.241.250 (212.73.241.250) 96.303 ms !X * *
PREVIOUS TRACEROUTE - Thu, Oct 23, 2014 - 5:19:18 CDT
1 174.36.196.241-static.reverse.softlayer.com (174.36.196.241) 0.733 ms 0.979 ms 1.107 ms
2 ae11.dar01.sr01.wdc01.networklayer.com (208.43.118.133) 0.228 ms 0.479 ms 0.753 ms
3 ae8.bbr02.eq01.wdc02.networklayer.com (173.192.18.192) 0.906 ms ae8.bbr01.eq01.wdc02.networklayer.com (173.192.18.196) 1.246 ms ae8.bbr02.eq01.wdc02.networklayer.com (173.192.18.192) 1.729 ms
4 ae52.edge1.washington4.level3.net (4.53.112.25) 1.230 ms 1.376 ms lag-31.ear1.Washington39.Level3.net (4.15.136.33) 1.052 ms
5 * * ae-0-11.bar2.milan1.level3.net (4.69.142.190) 99.178 ms
6 212.73.241.250 (212.73.241.250) 96.448 ms !X * *
Ho rifatto anche il test di velocità:
http://www.speedtest.net/result/3853304703.png (http://www.speedtest.net/my-result/3853304703)
Lo speedtest va bene, a parte il ping un po' alto... Il traceroute non mi sembra quello di una linea Infostrada, da dove lo hai eseguito?
EDIT
Comunque lo devi lanciare dal tuo pc (se hai Windows apri il prompt dei comandi e digita tracert seflow.it) quello che hai postato sembra fatto da un looking glass pubblico. Preferibilmente nelle migliori condizioni: router collegato con cavo ethernet e banda della tua adsl non impegnata (quindi niente download/upload).
Melchior
23-10-2014, 12:33
Questa è la situazione
Downstream Upstream
Margine SNR (0.1 dB): 78 153
Rate sostenibile (kbps): 11906 1307
La connessione ogni tanto perde la portante (ogni 2-3 giorni in media)...lo vedo dal timer di connessione del router.
Il problema è che continuo a sperimentare continue disconnessioni dai server quando gioco on line su PS4. Sembra che in qualche maniera la connessione "arranchi" ma senza mai arrivare a cadere...
Non so che pesci prendere...farmi riportare a un profilo che mi da 8 mb ma più stabili oppure può dipendere da qualcos'altro?
Rilancio: è possibile fare dei test per la stabilità della linea in giornata?
n.forciniti
23-10-2014, 13:34
Lo speedtest va bene, a parte il ping un po' alto... Il traceroute non mi sembra quello di una linea Infostrada, da dove lo hai eseguito?
EDIT
Comunque lo devi lanciare dal tuo pc (se hai Windows apri il prompt dei comandi e digita tracert seflow.it) quello che hai postato sembra fatto da un looking glass pubblico. Preferibilmente nelle migliori condizioni: router collegato con cavo ethernet e banda della tua adsl non impegnata (quindi niente download/upload).
Infatti mi sa che ho sbagliato....ho rieseguito il tutto secondo le tue indicazioni, questi sono i risultati:
Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.
C:\Documents and Settings\Administrator>tracert seflow.it
Rilevazione instradamento verso seflow.it [158.58.169.254]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms * <1 ms fritz.box [192.168.178.1]
2 * 167 ms * 151.6.163.73
3 11 ms * 11 ms 151.6.184.24
4 11 ms * 33 ms 151.6.184.14
5 25 ms * 24 ms 151.6.4.23
6 34 ms * 34 ms 151.6.1.62
7 199 ms 214 ms 213 ms seflow.mix-it.net [217.29.66.75]
8 36 ms * 36 ms wf2.mi.sw-gw1.seflow.it [95.141.47.253]
9 35 ms * 35 ms 254-169.58.158.serverdedicati.seflow.it [158.58.169.254]
Rilevazione completata.
Infatti mi sa che ho sbagliato....ho rieseguito il tutto secondo le tue indicazioni, questi sono i risultati:
C:\Documents and Settings\Administrator>tracert seflow.it
Rilevazione instradamento verso seflow.it [158.58.169.254]
1 <1 ms * <1 ms fritz.box [192.168.178.1]
2 * 167 ms * 151.6.163.73
3 11 ms * 11 ms 151.6.184.24
4 11 ms * 33 ms 151.6.184.14
5 25 ms * 24 ms 151.6.4.23
6 34 ms * 34 ms 151.6.1.62
7 199 ms 214 ms 213 ms seflow.mix-it.net [217.29.66.75]
8 36 ms * 36 ms wf2.mi.sw-gw1.seflow.it [95.141.47.253]
9 35 ms * 35 ms 254-169.58.158.serverdedicati.seflow.it [158.58.169.254]
Rilevazione completata.
Prova anche un ping seflow.it -n 100 per vedere se perdi pacchetti.
n.forciniti
23-10-2014, 16:37
Prova anche un ping seflow.it -n 100 per vedere se perdi pacchetti.
C:\Documents and Settings\Administrator>ping seflow.it -n 100
Esecuzione di Ping seflow.it [158.58.169.254] con 32 byte di dati:
Risposta da 158.58.169.254: byte=32 durata=38ms TTL=56
Risposta da 158.58.169.254: byte=32 durata=37ms TTL=56
...........................
Risposta da 158.58.169.254: byte=32 durata=35ms TTL=56
Statistiche Ping per 158.58.169.254:
Pacchetti: Trasmessi = 100, Ricevuti = 100, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 34ms, Massimo = 39ms, Medio = 35ms
Mi sembra di no.
C:\Documents and Settings\Administrator>ping seflow.it -n 100
Esecuzione di Ping seflow.it [158.58.169.254] con 32 byte di dati:
Risposta da 158.58.169.254: byte=32 durata=38ms TTL=56
Risposta da 158.58.169.254: byte=32 durata=35ms TTL=56
Statistiche Ping per 158.58.169.254:
Pacchetti: Trasmessi = 100, Ricevuti = 100, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 34ms, Massimo = 39ms, Medio = 35ms
Mi sembra di no.
No non ci sono, a me non sembra che la tua linea abbia particolari problemi....
Hai impostato PPPoE o PPPoA?
n.forciniti
23-10-2014, 20:02
Scusa ma dove lo vedo?
Scusa ma dove lo vedo?
Nelle pagine dell'interfaccia di configurazione del tuo router.
n.forciniti
24-10-2014, 08:11
Nelle pagine dell'interfaccia di configurazione del tuo router.
Di sicuro sono ignorante ma ho visto tutte le pagine di configurazione e non lo trovo da nessuna parte. Io ho Fritzbox 3272.
PaoloBarolo
24-10-2014, 14:53
EDIT
PaoloBarolo
24-10-2014, 14:54
Gli operatori che mi sono capitati in oltre 60 telefonate ricadono sempre in 3 tipologie:
1) i "non vale la pena cambiare" (frequenti e pure sgarbati)
2) i "lascia il modem acceso per 3 gg che la sonda riqualifica la linea" (utile solo in caso di disconnessioni)
3) i "nessun problema, sistemo tutto in meno di 10 min" (rarissimi)
Ho capito, io ho beccato un tipo 1 :cry: :cry:
Piu' di 60 chiamate ?? Complimenti per la costanza, io ne avro' fatte 5 o 6 in tutto e dopo quest'ultima ho gia' voglia di mandarli a .... :mad: :mad:
Non foss'altro perche' queste non sono risposte, la "gentile" sig.ra avrebbe fatto piu' bella figura ad inventarsi una scusa qualsiasi piuttosto che dirmi che aumentando la velocita' non sarebbe cambiato niente.
megthebest
24-10-2014, 15:25
Di sicuro sono ignorante ma ho visto tutte le pagine di configurazione e non lo trovo da nessuna parte. Io ho Fritzbox 3272.
devi trovare una pagina con queste info
http://img.tapatalk.com/d/14/01/08/3y5y2ude.jpg
queste sono del fritz 3390
n.forciniti
24-10-2014, 17:52
devi trovare una pagina con queste info
queste sono del fritz 3390
Scusate ma è una delle prime cose che ho postato due giorni fa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41683228&postcount=9225
Scusate ma è una delle prime cose che ho postato due giorni fa:
Si ma in quello screen non ci sono le informazioni sul protocollo di incapsulamento in uso. Mi sembra impossibile che non si possa selezionare su quel modem, cerca meglio.
curvanord
24-10-2014, 18:08
Salve ragazzi, nei prossimi giorni dovrei attivare una nuova linea internet e pensavo scegliere infostrada a 24,95 euro al mese in quanto è un buon prezzo.
Verificando la copertura sul sito infostrada mi da la possibilità di attivare fino alla 20 mega. Quindi dovrei essere in ULL giusto?
Ci tengo ad avere una connessione almeno accettabile anche perchè tra lo streaming ed il gaming ho bisogno di buone prestazioni.. :)
p.s. Oltre ai 25 euro la mese di internet ed i 40 euro circa di attivazione della linea ci sono altre "sorprese" economiche?
megthebest
24-10-2014, 19:30
No sorprese, hai pvt.
strassada
24-10-2014, 20:46
la sorpresa è più tecnica che altro, visto che come portante ti daranno quello che vogliono loro, te ne accorgerai già appena attivato, quando ti setteranno a 8 mega e solo dopo 10 giorni di test, alzeranno(*) la portante.
(*)
a diversi è capitato che non l'hanno fatto e quindi occorre chiamare.
facile anche che non sarai contento del valore della portante settata e dovrai richiamare.
Una cosa che notano in molti, è che bloccano l'SNR, e quindi l'eventuale tweak da modem non verrà accettato.
Una cosa che notano in molti, è che bloccano l'SNR, e quindi l'eventuale tweak da modem non verrà accettato.
In realtà il tweak funziona, a meno che non ti attivino un profilo limitato (a 12, 14 e 17 Mb per citare i più frequenti) e il modem non agganci già la portante massima di quel profilo. Il problema è che molti nemmeno ci provano a smanettare un po' con il router.
Melchior
25-10-2014, 04:10
Ragazzi ho chiesto il downgrade del profilo (prima andavo a 10mb adesso a 8mb)
Queste sono le statistiche...il valore snr è ok?
Downstream Upstream
Margine SNR (0.1 dB): 121 155
Rate sostenibile (kbps): 10188 1203
curvanord
25-10-2014, 10:43
la sorpresa è più tecnica che altro, visto che come portante ti daranno quello che vogliono loro, te ne accorgerai già appena attivato, quando ti setteranno a 8 mega e solo dopo 10 giorni di test, alzeranno(*) la portante.
(*)
a diversi è capitato che non l'hanno fatto e quindi occorre chiamare.
facile anche che non sarai contento del valore della portante settata e dovrai richiamare.
Ciao, :) come dicevo anche in questo thread che ho aperto: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41695643#post41695643 sul sito ovus mi segnala che la centrale e satura su ATM, mentre su ETH è libera. Però sempre nel post mi dicevano che questo non significa nulla ed il test si riferisce solo a telecom..
Ho un altra domanda: se attivo la absolute adsl a 24,95 euro e dopo 1 anno voglio disdire il contratto devo pagare qualche penale? Per l'attivazione credo di no in quanto la sto pagando (39euro)..
come dicevo anche in questo thread che ho aperto: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41695643#post41695643 sul sito ovus mi segnala che la centrale e satura su ATM, mentre su ETH è libera. Però sempre nel post mi dicevano che questo non significa nulla ed il test si riferisce solo a telecom..
Infatti è così.
Telecom o operatori con copertura in bitstream/wholesale TI.
salve sul router dgn 2200 come va settato il rip?
Instradamento RIP
Versione RIP
?
internet > dati di accesso > accesso a internet > Impostazioni della connessione clicca su Cambiare impostazioni della connessione
metti in modalità avanzata
http://digilander.libero.it/guevaradgl1/test/ppoe.png
totocrista
27-10-2014, 14:31
Salve ragazzi, giovedì scorso ho chiesto tramite web una nuova linea con absolute ADSL, tuttavia da quel giorno inserendo i dati nella pagina, "stato attivazione" mi dice sempre: non è possibile procedere con l attivazione per un errore tecnico. Questo compare da 10 minuti dopo aver effettuato l ordine fino ad ora. Se chiamo il 155 posso parlare solo con una voce guida che mi dice che l attivazione avverrà il 10/11. Non ho nemmeno ricevuto il contratto per e-mail. Mi devo fidare? Ho anche un'altra linea infostrada ex-telecom, ma all epoca non ebbi problemi di questo tipo.
omar8792
27-10-2014, 17:35
Salve ragazzi, giovedì scorso ho chiesto tramite web una nuova linea con absolute ADSL, tuttavia da quel giorno inserendo i dati nella pagina, "stato attivazione" mi dice sempre: non è possibile procedere con l attivazione per un errore tecnico. Questo compare da 10 minuti dopo aver effettuato l ordine fino ad ora. Se chiamo il 155 posso parlare solo con una voce guida che mi dice che l attivazione avverrà il 10/11. Non ho nemmeno ricevuto il contratto per e-mail. Mi devo fidare? Ho anche un'altra linea infostrada ex-telecom, ma all epoca non ebbi problemi di questo tipo.
chiama da un altro telefono di casa infostrada oppure da cellulare .. per sicurezza .
totocrista
27-10-2014, 21:21
chiama da un altro telefono di casa infostrada oppure da cellulare .. per sicurezza .
Eh ma mi dice solo la data di attivazione presunta. Non mi fa parlare con nessuno, sai come si fa?
salve sul router dgn 2200 come va settato il rip?
Instradamento RIP
Versione RIP
?
nessuno sa' dirmi?
omar8792
29-10-2014, 13:49
nessuno sa' dirmi?
lascialo predefinito
Eh ma mi dice solo la data di attivazione presunta. Non mi fa parlare con nessuno, sai come si fa?
aspettare tale date, purtroppo quel periodo è un limbo.. ci siamo passati tutti, io sono stato 1 mese senza telefono di casa :D
[QUOTE=omar8792;41712367]lascialo predefinito
predefinito e' disabilitato il rip
n.forciniti
29-10-2014, 15:48
internet > dati di accesso > accesso a internet > Impostazioni della connessione clicca su Cambiare impostazioni della connessione
metti in modalità avanzata
Grazie per l'info....ho PPPOE, di seguito posto l'immagine. Mi sai dire anche se posso evitare che ogni serva mi si sconnette e riconnette verso l'una?
Grazie.
alvaruccio
30-10-2014, 12:52
Ho il modem w8960n v5 e infostrada fino a ieri tramite modifica snr agganciavo 19999/997 stamattina puf riavvio dell'adsl e mi ritrovo con 16999/997 con snr che da 6 che avevo salvato nel modem è passato a 9-10 (riavviando oscilla tra questi valori)
il modem è settato bene in quanto facendo adsl profile shhow mi da Training Margin(Q4 in dB): 6
quindi ha in memoria che deve provarsi a collegarsi a 6.
qualcuno altro che ha infostrada ha notato questa nuova politica di non far modificare l'snr??
roccia1234
30-10-2014, 13:02
Ti hanno semplicemtne riqualificato la linea, non puoi fare nulla da tuo router, devi chiamare infostrada e chiedere il ripristino del profilo 20/1
alvaruccio
30-10-2014, 13:12
Ti hanno semplicemtne riqualificato la linea, non puoi fare nulla da tuo router, devi chiamare infostrada e chiedere il ripristino del profilo 20/1
oltre a riqualificarla hanno anche bloccato il snr che adesso non posso piu abbassare dal modem!!
alvaruccio
30-10-2014, 14:01
e' aumentato anche il ping...prima pingavo con speedtest su vari server sempre a 10-20 ora sugli stessi server 30-40
Dal traceroute risulto sempre in fast vero?
Traccia instradamento verso test.ngi.it [88.149.128.130]
1 * 1052 ms <1 ms 192.168.1.1
2 12 ms * * 151.6.154.72
3 8 ms 8 ms 8 ms 151.6.105.106
4 12 ms 11 ms 11 ms RMAS-TO2-MICA-T02-po01.wind.it [151.6.5.1]
5 22 ms 22 ms 22 ms 151.6.3.78
6 * * * Richiesta scaduta.
7 297 ms 207 ms 212 ms s8-0-1.milano1-cr0.net.inet.it [194.185.64.185]
8 31 ms 30 ms 31 ms 212.239.110.42
9 31 ms 32 ms 31 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
10 30 ms 31 ms 30 ms test.ngi.it [88.149.128.130]
Traccia completata.
roccia1234
30-10-2014, 14:10
oltre a riqualificarla hanno anche bloccato il snr che adesso non posso piu abbassare dal modem!!
No, quello non l'hanno bloccato.
Il fatto che anche cambiandolo in realtà non vari dipende dal fatto che ti hanno assegnato il profilo 16999 e che tu agganci tutta la banda stando dentro il target SNR.
Tu abbassi l'SNR per sfruttare anche quei toni più disturbati della tua linea, che normalmente non verrebbero usati, in modo da avere maggiore banda.
Ora, se la banda che hai a disposizione è 16999 e la riesci a sfruttare tutta usando toni che hanno un Signal-to-Noise-Ratio medio di X... che senso ha andare ad usare anche quei toni che hanno molti più disturbi??
Tanto la banda non la puoi incrementare comunque causa profilo del provider, tanto vale usare i toni con il segnale più pulito.
Roquentin
30-10-2014, 20:43
Occhio che Infostrada per "mese" intende 30 giorni e quindi, se avete la tariffa di 26,95€/mese, pagate 0,8983333333€/giorno. Per un mese composto da 31 giorni (cioè la maggioranza) sono 27,85€.
Non è bloccato, se ti hanno caricato un profilo con aggancio massimo pari a 17000 Kb è ovvio che oltre quel valore non puoi salire.
Successe anche a me un paio di anni fa: abbassando snrm il valore di allineamento non si schiodava dai 16999 Kb, ma aumentandolo il valore della portante diminuiva. Quindi nessun blocco, solo un profilo inferiore. Forse sono stato fortunato comunque a me ripristinarono immediatamente il 20 Mb dopo richiesta al 155, poi per fortuna non ho più avuto "riqualifiche".
a me all'improvviso si e' alzato l'attenuazione di 10 db hocontrollato tutto ma bho nn dipende da me
alvaruccio
30-10-2014, 21:41
a me all'improvviso si e' alzato l'attenuazione di 10 db hocontrollato tutto ma bho nn dipende da me
esatto lo stsso anche a me !
alvaruccio
30-10-2014, 21:44
Non è bloccato, se ti hanno caricato un profilo con aggancio massimo pari a 17000 Kb è ovvio che oltre quel valore non puoi salire.
Successe anche a me un paio di anni fa: abbassando snrm il valore di allineamento non si schiodava dai 16999 Kb, ma aumentandolo il valore della portante diminuiva. Quindi nessun blocco, solo un profilo inferiore. Forse sono stato fortunato comunque a me ripristinarono immediatamente il 20 Mb dopo richiesta al 155, poi per fortuna non ho più avuto "riqualifiche".
forse non sono stato chiaro....il snr non si abbassa piu....nel senso aggangio 16999 ma con snr 9/10 non con snr 6.
forse sono io che ho le idee poco chiare ma ho il modem tra l'altro con impostazione a 6 snr di default
forse non sono stato chiaro....il snr non si abbassa piu....nel senso aggangio 16999 ma con snr 9/10 non con snr 6.
forse sono io che ho le idee poco chiare ma ho il modem tra l'altro con impostazione a 6 snr di default
Hai provato ad alzarlo? Se non si schioda proprio dai 9 dB può darsi che adesso impostino dei profili fixed veri e propri.
Non che cambi molto, per recuperare la banda persa devi comunque fartelo modificare da loro.
esatto lo stsso anche a me !
ecco .....che si fa'?
alvaruccio
30-10-2014, 22:03
Hai provato ad alzarlo? Se non si schioda proprio dai 9 dB può darsi che adesso impostino dei profili fixed veri e propri.
Non che cambi molto, per recuperare la banda persa devi comunque fartelo modificare da loro.
Ad alzarlo me lo alza (sono arrivato a 15) ma se poi lo voglio abbassare sotto a 9.5-10 non scende....
Ma loro da remoto possono vedere che noi giochiamo con l'snr??
quindi se me lo fa alzare perchè non lo fa abbassare?
Ad alzarlo me lo alza (sono arrivato a 15) ma se poi lo voglio abbassare sotto a 9.5-10 non scende....
Ma loro da remoto possono vedere che noi giochiamo con l'snr??
quindi se me lo fa alzare perchè non lo fa abbassare?
Quando successe a me la stessa cosa il target lo potevo "forzare" sia verso l'alto che verso il basso. Solo che se facevo scendere snrm a 6 dB o meno non succedeva niente, nel senso che la portante rimaneva bloccata a 16999 Kb. Mentre se lo alzavo sopra i 10 dB l'aggancio diminuiva.
alvaruccio
30-10-2014, 22:15
Quando successe a me la stessa cosa il target lo potevo "forzare" sia verso l'alto che verso il basso. Solo che se facevo scendere snrm a 6 dB o meno non succedeva niente, nel senso che la portante rimaneva bloccata a 16999 Kb. Mentre se lo alzavo sopra i 10 dB l'aggancio diminuiva.
a me è diverso perchè se lo abbasso non mi aggancia 6 di snr ma continua a collegarsi a 9.5/10
tu nelle info del modem visualizzavi che era connesso con snr 6 per esempio o comunque anche a te ti segnava 9.5/10 di snr quando lo abbassavi?
a me è diverso perchè se lo abbasso non mi aggancia 6 di snr ma continua a collegarsi a 9.5/10
tu nelle info del modem visualizzavi che era connesso con snr 6 per esempio o comunque anche a te ti segnava 9.5/10 di snr quando lo abbassavi?
L'snrm nel mio caso si abbassava anche nelle stats (di default avevo 10-11 dB con il 16999 Kb), comunque può darsi che dipenda dai router, o forse adesso impostano una tipologia di profili diversa. A me è successo un paio d'anni fa ormai, ben prima del sistema "adsl vera".
alvaruccio
30-10-2014, 22:24
L'snrm nel mio caso si abbassava anche nelle stats (di default avevo 10-11 dB con il 16999 Kb), comunque può darsi che dipenda dai router, o forse adesso impostano una tipologia di profili diversa. A me è successo un paio d'anni fa ormai, ben prima del sistema "adsl vera".
ok ora provo a scrivergli se mi impostano il profilo a 19999 senza menzionare l'snr....se accolgono la richiesta poi vedo come si comporta l'snr....
ok ora provo a scrivergli se mi impostano il profilo a 19999 senza menzionare l'snr....se accolgono la richiesta poi vedo come si comporta l'snr....
Io feci proprio così, tra l'altro me lo confermò anche l'operatrice del 155 che mi era stato impostato in automatico un profilo 17 Mb.
n.forciniti
31-10-2014, 07:12
PPPoE, come da immagine nel post #9269
PPPoE, come da immagine nel post #9269
PPPoE va bene, te l'ho chiesto perchè con Infostrada ULL se imposti PPPoA con MTU 1500 vai incontro a problemi con la navigazione.
omar8792
31-10-2014, 09:24
da un po di giorni sto avendo problemi di linea in concomitanza a disturbi al telefono di casa. Continue disconnessioni della portante adsl e snr sotto i piedi. Spero non sia l'inizio di un calvario
alvaruccio
31-10-2014, 13:09
Io feci proprio così, tra l'altro me lo confermò anche l'operatrice del 155 che mi era stato impostato in automatico un profilo 17 Mb.
Allora ieri 30 ottobre ore 23 di sera scrivo all'assistenza infostrada della portante abbassata a 16999 e se era possibile ripristinarla a 19999.
stamattina 31 ottobre ore 9 mi chiama una gentilissima e preparatissima operatrice infostrada.
gli spiego se era possibile ripristinare 19999 e le mi dice che non ci sono problemi e che mi era stata abbassata ieri dalla sonda in quanto aveva rilevato uno snr di 5.5 (quindi loro vedono che noi ci giochiamo!) e secondo sempre la sonda poteva dare problemi di stabilità e quindi portante abbassata a 16999.
gli detto che lo avevo modificato io per agganciare di piu e mi ha detto ah ok allora!
gli ho spiegato che non riscontravo disconnessioni o altro e mi ha rimesso 19999/997 senza problemi.
mi ha anche detto che disto 600 metri dalla centrali (i cavi veri e propri) ma che ho una presa in casa con problemi che fa risultare come se fossi distante 6 km!
avendo 2 prese penso sia la secondaria dove ho 2 telefoni connessi (fisso e cordless con relativi filtri) mentra sulla primaria ho solo adsl con filtro.
mi ha consiglato in primis di sostituire i filtri e poi magari far controllare da un elettricista.
sono molto soddisfatto della preparazione dell'operatrice e della rapidità d'intervento!
Allora ieri 30 ottobre ore 23 di sera scrivo all'assistenza infostrada .....
stamattina 31 ottobre ore 9 mi chiama una gentilissima e preparatissima operatrice infostrada.
.........
sono molto soddisfatto della preparazione dell'operatrice e della rapidità d'intervento!
a quale assistenza ti sei rivolto, telefonica, email, twitter ?
alvaruccio
31-10-2014, 14:30
facebook
Blasco80
01-11-2014, 17:10
Oggi sembra essere finito il periodo dei 10gg e difatti hanno aggiornato lo stato sul sito, ma non mi hanno alzato la banda a 20mega:
Stato attivazione servizio dati:
La tua linea è stata ottimizzata. La velocità di navigazione VERA della tua ADSL è di 8 Mega. Ti ricordiamo che questa è la velocità massima affinchè la tua linea sia stabile e ti consenta di avere le massime prestazioni con la tua ADSL.Tale velocità è la massima raggiungibile con qualsiasi operatore alle attuali condizioni.
Ma questo non è vero perchè con il precedente operatore andavo tranquillamente sui 15mega.
Posso riuscire a farmela alzare tramite supporto telefonico? :mbe:
Upstream Downstream
Max Rate (Kbps) 1089 14136
SNR Margin (dB) 23.5 15.4
Errors (Pkts) 0 0
Tasslehoff
01-11-2014, 17:31
Io dopo 7 lunghi anni inchiodato a 4Mbps/500Kbps ho chiamato il 155 per verificare se fosse possibile alzare gradualmente per testare la stabilità della linea (ottima da sempre con latenza fantastica nonostante snr e attenuazione non proprio idilliaci).
Proviamo a 5Mbps e tutto va a gonfie vele, noto però con grande dispiacere che mi hanno abbassato l'upstream a 349 Kbps :mad:
Li chiamo e mi rispondono che è una conseguenza dell'aumento di banda :doh: :confused: :doh:
Al che rispondo chiedendo se uno con 20Mbps di downstream si ritrova con 14Kbps di upstream... :stordita:
Chiedo quindi il ripristino alla vecchia configurazione (4000/509), tutto ok, salvo il fatto che invece mi ritrovi a 3495/253 Kbps... :doh: :muro:
Dopo sfuriate varie ho trovato un operatore che mi ha spiegato che l'unico parametro che loro possono controllare è il profilo basato su downstream, l'upstream è preimpostato per ciascun profilo e non controllabile, a meno di inoltrare richiesta ai tecnici di secondo livello con previsione di 10gg...
Speriamo che mi riportino il mio mezzo Mbps di upstream, altrimenti non riesco a lavorare... :rolleyes:
xveilsidex
02-11-2014, 09:12
Raga avete problemi di connessione con infostrada?
è da ieri che non riesco a navigare.
Un mio amico idem.
Raga avete problemi di connessione con infostrada?
è da ieri che non riesco a navigare.
Un mio amico idem.
Nessun problema da me...
strassada
02-11-2014, 12:27
sarà un problema locale (DSLAM o NAS/BRAS), da verificare se si è spenta la spia adsl o Internet (in alcuni credo diventi rossa), o se sono entrambe accese ma fisse (teoricamente quella internet dovrebbe lampeggiare sempre, ma dipende dal tipo di modem).
Comunque chiamando il 155 dovrebbero accorgersi del guasto.
Tasslehoff
02-11-2014, 12:29
Nessun problema da me...idem
xveilsidex
02-11-2014, 13:09
Sembra sia tornata la normalità ! :)
truztruz
02-11-2014, 13:22
Ciao a tutti,
da tre giorni mi è stata attivata attivata la linea Adsl Infostrada 20Mega, quindi sono ancora in fase di test.
Utilizzo un modem Tp-Link w8960n e di seguito riporto i miei valori:
-----------------
Downstream Upstream
Margine SNR (0.1 dB): 38 262
Attenuazione (0.1 dB): 395 239
Potenza in uscita (0.1 dBm): 192 121
Rate sostenibile (kbps): 7880 1181
Path 0 Path 1
Rate (Kbps): 8000 509 0 0
----------------
Attualmente, su speedtest Ookla, i miei risultati sono:
velocità download: 6.83 Mbps
velocità upload: 0.47 Mbps
Ping: 17ms
-------------------
Mi aiutereste ad interpretare i valori restituiti dal modem ?
Com'è la mia linea? Mi attiveranno mai la 20 Mega.?
In particolare non capisco perchè ci siano valori così diversi tra downstream e upstream, non dovrebbero essere allineati?
Grazie mille e scusate per le domande da noob :help:
xveilsidex
02-11-2014, 14:26
Ciao a tutti,
da tre giorni mi è stata attivata attivata la linea Adsl Infostrada 20Mega, quindi sono ancora in fase di test.
-----------------
Downstream Upstream
Path 0 Path 1
----------------
-------------------
In particolare non capisco perchè ci siano valori così diversi tra downstream e upstream, non dovrebbero essere allineati?
Arriverai sui 10 mega!
Disti oltre 2.1 km da centrale
totocrista
02-11-2014, 14:41
Ciao a tutti,
-----------------
Downstream Upstream
Path 0 Path 1
----------------
-------------------
Perdonami qual è in margine SNR in down e up? Non si capisce bene
xveilsidex
02-11-2014, 14:48
io ho ipotizzato che il primo valore sia per il down e il secondo per l'up!
strassada
02-11-2014, 14:50
se il dato mostrato dal modem sull'snr in download è reale (3.8db), è già tanto se gli lasceranno 8000 di portante.
truztruz
02-11-2014, 15:18
primo valore up, secondo down.
Ci sono dei controlli che dovrei fare sulla mia linea o parametri da modificare sul modem? I valori di attenuazione sono legati alla distanza e non migliorabili?
Ho notato che il valore SNR è cambiato (ieri era 7.9 down 25.9 up). Quali sarebbero valori ottimali di snr? più alti o più bassi?
grazie
totocrista
02-11-2014, 15:26
Ci sono dei controlli che dovrei fare sulla mia linea o parametri da modificare sul modem? I valori di attenuazione sono legati alla distanza e non migliorabili?
Ho notato che il valore SNR è cambiato (ieri era 7.9 up 25.9 down). Quali sarebbero valori ottimali di snr? più alti o più bassi?
grazie
Ma sei sicuro?
Io credo siano al contrario... Con 3.8 di margine la vedo dura pure x una 7 mega. L impianto come sta messo?
truztruz
02-11-2014, 15:42
Ma sei sicuro?
Io credo siano al contrario... Con 3.8 di margine la vedo dura pure x una 7 mega. L impianto come sta messo?
Purtroppo i valori sono quelli.
L'impianto è nuovo, nel senso che la palazzina dove abito è stata costruita 5 anni fa.
Ti confermo che in questi giorni la connessione non è mai caduta e scarico a circa 7 mega stabili. Sarà forse il modem che spara numeri a caso?
xveilsidex
02-11-2014, 17:02
Downstream Upstream
Nei valori che riporti c'è scritto Downstream e dopo Upstream
Come fa ad essere il contrario?! Mostra uno screenshot!
grazie
totocrista
02-11-2014, 17:25
Purtroppo i valori sono quelli.
L'impianto è nuovo, nel senso che la palazzina dove abito è stata costruita 5 anni fa.
Ti confermo che in questi giorni la connessione non è mai caduta e scarico a circa 7 mega stabili. Sarà forse il modem che spara numeri a caso?
Sarà ma a me pare che hai 3.8db di margine in down, e una linea un po disastrata.... Con 39 d attenuazione poi... Altro che 20 mega
truztruz
02-11-2014, 21:24
Nei valori che riporti c'è scritto Downstream e dopo Upstream
Come fa ad essere il contrario?! Mostra uno screenshot!
grazie
Perdonatemi :doh: , primo valore down, secondo up :doh:
Downstream Upstream
FulValBot
03-11-2014, 09:01
PPPoE va bene, te l'ho chiesto perchè con Infostrada ULL se imposti PPPoA con MTU 1500 vai incontro a problemi con la navigazione.
io l'MTU da alcuni mesi lo sto tenendo a 1400, lo lascio così o rimetto 1492?
io l'MTU da alcuni mesi lo sto tenendo a 1400, lo lascio così o rimetto 1492?
Il metodo più corretto per trovare MTU ottimale è quello del ping -f -l , comunque se hai PPPoE di solito 1492 va bene.
Riscontrate limitazioni nel download con Infostrada? Pare che in ULL non ci siamo più filtri ma su internet ho letto pareri discordanti su eventuali filtri posti da Infostrada
roccia1234
04-11-2014, 11:16
Mai riscontrato limitazioni con infostrada...
Blasco80
04-11-2014, 15:36
Stamattina pare mi abbiano attivato la All Inclusive Unlimited
Però effettivamente ho notato che vado a 8 mega (invece di 20).
Con il precedente operatore non ho dovuto aspettare questi 10 giorni, speriamo.
Questi i valori
Upstream Downstream
Max Rate (Kbps) 1089 15328
SNR Margin (dB) 23.5 16.6
Errors (Pkts) 0 0
Ho chiamato al 155 e mi hanno alzato a 12mega, invitandomi a richiamare fra una settimana per vedere se c'è ancora margine di miglioramento.
A quanto pare il test si era bloccato per un qualche motivo (:stordita: ) e aveva lasciato la banda a 8mega.
altro problema (grave) da 7 mega stabili con srn a 9 sono passato a 6 e disconnessioni ora non si disconnette ma navigo a circa 2 megabits
l'operatore mi ha detto che era il ruoter ho sostituito tutto router filtro cavo e tutto il resto ma nulla la situazione non cambia..... quasi quasi ripasso a telecom !!!!!!
ora mi hanno abbassato a 4 megabits con questi valori bah....
Upstream max rate (kbit/s) 1005
Downstream max rate (kbit/s) 8624
Upstream line rate (kbit/s) 349
Downstream line rate (kbit/s) 4998
Line standard ADSL2+
Channel type Fast
Upstream SNR (dB) 27.7
Downstream SNR (dB) 16.1
Upstream line attenuation (dB) 23.4
Downstream line attenuation (dB) 35.3
Upstream output power (dBmV) 12.1
Downstream output power (dBmV) 18.3
Upstream CRC 0
Downstream CRC 12
Upstream FEC 0
Downstream FEC 102
truztruz
04-11-2014, 22:28
Perdonatemi :doh: , primo valore down, secondo up :doh:
Downstream Upstream
Ciao ragazzi, ci sono novità rispetto ai valori che ho postato nei giorni scorsi.
Ho sostituito la presa tripolare con una rj11 ed i valori sono migliorati rispetto a prima:
Downstream Upstream
Margine SNR (0.1 dB): 79 275
Attenuazione (0.1 dB): 395 238
Potenza in uscita (0.1 dBm): 183 120
Rate sostenibile (kbps): 9388 1209
Mi resta però un dubbio sui valori di SNR.... è possibile che il valore di downstream sia più basso dell'upstream ? :help:
Può essere indicatore di qualche problema specifico sull'impianto?
Cosa mi suggerite di fare?
Grazie ancora
megthebest
04-11-2014, 23:08
Mi resta però un dubbio sui valori di SNR.... è possibile che il valore di downstream sia più basso dell'upstream ? :help:
Grazie ancora
ovvio che è così .. non ho mai visto snr in down più alti di quelli in up... e ci mancherebbe.. con le linee max 1 megabit in upload che abbiamo...
il valore decresce all'aumentare del bitrate, per cui se ad esempio hai una 7 megabit, avrai impostato un snr in download piuttosto basso, che aumenterebbe solo se abbassassi la portante (non tu, ma ad esempio se lo fa infostrada in remoto).
http://it.wikipedia.org/wiki/Rapporto_segnale/rumore
Comunque devi postare la portante reale non il Rate sostenibile o Attainable Rate, che è solo un valore massimo teorico stimato dal modem.
Con Infostrada non puoi avere 1200 Kb in up visto che i loro profili si fermano a 999 Kb max di aggancio.
truztruz
04-11-2014, 23:33
Comunque devi postare la portante reale non il Rate sostenibile o Attainable Rate, che è solo un valore massimo teorico stimato dal modem.
Con Infostrada non puoi avere 1200 Kb in up visto che i loro profili si fermano a 999 Kb max di aggancio.
Ecco i valori della portante (credo sia impostata ad 8 mega):
Path 0 Path 1
Dite che ci sono margini di miglioramento con i miei valori ? potrebbero attivarmi una portante maggiore?
(oggi sono al 5° giorno di test... considerate che per sostituire la presa e per provare un altro filtro adsl avrò causato almeno 5 disconnessioni consecutive ... :(
Inoltre, sempre in merito al valore del SNR, questo è impostato da Infostrada o è un parametro che dipende dalla mia linea? E' meglio che sia alto o basso o ancora meglio quali sono i valori ottimali SNR da avere?
Grazie !
megthebest
04-11-2014, 23:39
Path 0 Path 1
Dite che ci sono margini di miglioramento con i miei valori ? potrebbero attivarmi una portante maggiore?
(oggi sono al 5° giorno di test... considerate che per sostituire la presa e per provare un altro filtro adsl avrò causato almeno 5 disconnessioni consecutive ... :(
Grazie
no, a meno di impostazione 6db in down e se ancora lo fanno, 1 megabit in upload (anche se mi sembra di aver visto solo un caso di 8/9 megabit down e 1 up)
hai 8db di snr margin in download, dovresti monitorarlo durante il giorno e vedere se cala.. sotto a 6db, molte linee tendono a far cadere la portante e quindi ti accorgeresti dal tempo di on che il modem si è riconnesso..
Path 0 Path 1
Grazie
Si è il classico 8000/512 Kb. Non hai grandi margini di miglioramento, almeno in down, al massimo puoi provare a farti caricare un profilo con 1 Mb in up tipo l'8000/1000 Kb.
truztruz
04-11-2014, 23:53
Si è il classico 8000/512 Kb. Non hai grandi margini di miglioramento, almeno in down, al massimo puoi provare a farti caricare un profilo con 1 Mb in up tipo l'8000/1000 Kb.
La mancanza di margini di miglioramento è legata ai miei valori di attenuazione (distanza dalla centrale)?
Inoltre, sempre in merito al valore del SNR indicato nella schermata del modem, questo è impostato da Infostrada o è un parametro che dipende dalla mia linea? E' meglio che sia alto o basso o ancora meglio quali sono i valori ottimali SNR da avere?
In altre parole, vorrei sapere se dovrei richiedere comunque il sopralluogo di un tecnico per verificare eventuali anomalie sull'impianto, oppure se devo mettermi l'anima in pace ed accontentarmi di una 8 mega.
(A proposito, ma quali tipologie di profili può attivare infostrada 8mega, 20 mega... e quali sono le intermedie ??)
grazie
megthebest
04-11-2014, 23:58
La mancanza di margini di miglioramento è legata ai miei valori di attenuazione (distanza dalla centrale)?
In altre parole, vorrei sapere se dovrei richiedere comunque il sopralluogo di un tecnico per verificare eventuali anomalie sull'impianto, oppure se devo mettermi l'anima in pace ed accontentarmi di una 8 mega.
(A proposito, ma quali tipologie di profili può attivare infostrada 8mega, 20 mega... e quali sono le intermedie ??)
grazie