PDA

View Full Version : ADSL # Infostrada# Libero Absolute ADSL 20 Mega

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59

snac
13-01-2011, 14:17
Effettuato passaggio da 8M a 20M in 24 ore.

Portante down :16457 up:997

SNR down:6db up:11
ATT down:18 up:11

Max velocità down: 1.6M/1.7M up:80k/85k

Ma ho un quesito. E' vero che Infostrada castra la 20M con portanti a 16000 e 8000.
Dico questo perchè prima che mi aprissero i rubinetti aggangiavo la portante con valori in down 18100 e up 997 e velocità a 825Kb max ( ex 8MB ).

Slash82
13-01-2011, 14:26

Ma ho un quesito. E' vero che Infostrada castra la 20M con portanti a 16000 e 8000.
Dico questo perchè prima che mi aprissero i rubinetti aggangiavo la portante con valori in down 18100 e up 997 e velocità a 825Kb max ( ex 8MB ).presumibilmente quando hai agganciato 18000 stavano facendo dei test. A 16.500 ti hanno messo alla massima portante possibile senza avere disconnessioni, 6db è il limite, sotto quel valore avresti numerose disconnessioni :)

Crashland
14-01-2011, 14:54

Dico questo perchè prima che mi aprissero i rubinetti aggangiavo la portante con valori in down 18100 e up 997 e velocità a 825Kb max ( ex 8MB ).

Non è vero che le portanti sono castrate a 16000.
Questa è la mia:
http://img341.imageshack.us/img341/6524/infostrada20m.jpg

darkdevil85
15-01-2011, 09:50
ciao a tutti.

a breve cambierò appartamento,mi trasferisco in centro città (udine).

ho già fatto verificare e la linea sarebbe in ull,la centrale più vicina dista in linea d'aria circa 1 km.

sono indeciso se attivare l'offerta absolute 8 mega,sicuro di avere una linea "robusta",o se attivare l'offerta 20 mega,con i dubbi sulla qualità effettiva del collegamento.

consigli?

come prezzo la differenza è quasi nulla,6 euro in più a bimestre per la 20 mega.

random566
15-01-2011, 12:07
Non è vero che le portanti sono castrate a 16000.

infatti.
però infostrada, per la 20 mega, ha diversi profili che assegna a seconda delle caratteristiche della linea, utilizzando in alcuni casi anche la "qualifica" automatica come fastweb.
ho visto anche che attualmente ha anche profili con target snr a 9dB (anzichè i classici 6 che ha sempre utilizzato).
per esempio a me è stato attribuito un profilo a 14 mega con target snr a 9 dB, ma quello è effettivamente il massimo a cui può arrivare la mia linea. anche avendo il profilo a 20 mega non andrei più veloce.

teosc
16-01-2011, 11:02
Ciao ragazzi...anche io vorrei passare ad infostrada 20 mega e vorrei alcune informazioni:

1) Mi serve una linea stabilissima, che non si disconnetta mai soprattutto di notte, poichè col pc ci lavoro, ci sono problemi noti a riguardo?

2) Attualmente ho Alice 7 mega col modem router pirelli e questi sono i valori della mia linea:
http://img577.imageshack.us/img577/5777/78711097.jpg

Ne gioverei nel fare il passaggio?

3) Con quei valori e diciamo con un DNG2200 come modem-router che portante aggancerei secondo voi?

Grazie;)

:help: :help: :help:

TeknØ
16-01-2011, 15:48
ciao a tutti,al momento con TI navigo e parlo con tuttoincluso a 45 euro al mese.oggi ho notato l'offerta di infostrada tuttoincluso adsl 20mbit a 32.95 euro in promo fino al 20/01.
da sostariffe ho fatto uno speedtest notando che nel mio comune infostrada è il miglior provider in termini di banda.
secondo lo speedtest telecom dovrebbe andare a 5.89mbit sui 7mbit e infostrada 13.43mvit sui 20mbit.è affidabile?
premesso che al momento con TI ho indicativamente 7 mb di banda e premesso che passerei a infostrada x un aspetto economico, che a fronte di prestazioni maggiori risparmierei anche sulla mensilità, volevo capire da voi l'effettiva qualità del servizio infostrada e se ne vale la pena di cambiare operatore.grazie a tutti x gli eventuali consigli.

TeknØ
16-01-2011, 15:50
come posso capire se l'aggancio sarà in ull o in wholesalegrazie ancora.

MisterJack
16-01-2011, 17:17
Se non ricordo male, qui è possibile consultare l'elenco delle centrali dove gli altri operatori possono attivare contratti ULL o SA.
http://www.wholesale-telecomitalia.it/wsintranet/swn/1075061506/Bitstream.htm#_Coperture_Geografiche

TeknØ
17-01-2011, 10:08
verificando l'offerta da 20mbit e l'internet tv,entrambe risultano attivabili e il modemrimane opzionale,si può dedurre di essere in ull?

Matte76
18-01-2011, 09:54
Ciao,
ho alice 7Mega e sono tentato di passare ad infostrada 20Mega.
Vorrei sapere se qualcuno di voi, con infostrada, gioca online... vi trovate bene?

Grazie

TeknØ
18-01-2011, 10:12
verificando l'offerta da 20mbit e l'internet tv,entrambe risultano attivabili e il modemrimane opzionale,si può dedurre di essere in ull?

qualcuno mi sa rispondere?grazie.

darkdevil85
18-01-2011, 20:13
fatta la richiesta di attivazione per absolute 20 mega...posterò i miei dati
a titolo informativa l'attivazione della linea è gratuita anche per via telefonica,oltre che web

a me è stato riferito di si

TeknØ
18-01-2011, 21:04
tutto ok ma alla fine:
"SIAMO SPIACENTI, NON E' POSSIBILE CONCLUDERE L'ORDINE

Non è possibile procedere nella richiesta in quanto su questa linea sono necessarie ulteriori verifiche.

Contatta il 155 per ulteriori informazioni.":muro:

snac
19-01-2011, 15:03
Dopo circa una settimana di utilizzo devo dire che è veramente performante la 20mb infostrada.

Da ex 8mb sempre a 825/830 a manetta, il mio timore era che passando alla 20mb potessi avere cali prestazionali, invece mi devo ricredere.

Confermo i 1.6M /1.7M fissi in download e 100/104Kb in Upload

Ping medio 15/16 ms.

Ottimo. :)

SteFerrari
20-01-2011, 16:50
Ciao ragazzi, può essere normale che non mi abbiano ancora attivato la 20 mega ?
L'abbiamo richiesta ieri tra le 18:00 e le 19:00 circa, quindi quasi 24 ore fa... mi hanno detto che avrei ricevuto anche una mail di conferma, ma per ora navigo ancora con la Absolute 8 mega.

Leon Kennedy
20-01-2011, 23:05
finalmente ho attivato anche io la 20 mega..ottima direi :) , ping su maya che oscilla tra gli 11 e 13, portante che arriva a poco più di 15000, download massimo sui 1,6-1,7 mega, prima arriva sui 700 con la 7 mega quindi per me è una bellissima sorpresa, margine rumore impostato a 6db, per adesso ho avuto una disconnessione, però è stata appena attivata, probabilmente deve stabilizzarsi un pò, se non si sconnette e mantiene queste prestazioni direi che è proprio una delle migliori adsl per chi può farsela :)

Darkness Fury
21-01-2011, 02:22
Ciao a tutti, io ho una absolute 20MB ma mi è stata castrata a 10MB siccome avevo disconnessioni, ora dopo aver superato vari giorni senza problemi chiamo per farmi tornare a 20MB e mi dicono che in giornata mi rialzano la banda. Torno a casa banda come prima, li chiamo e mi dicono che non possono intervenire perchè il contratto è bloccato e va normalizzato chiamando il settore commerciale... Chiamo il commerciale e un operatrice mi chiede "scusi ma chi le ha detto questo?" ed io "l'operatore col quale ho parlato prima di lei" al chè probabilmente si dimentica di chiudere il microfono e la sento discutere animatamente con l'operatore col quale avevo parlato prima di lei sulla non possibilità di fare questa cosa e la non correttezza della procedura... Dopo avermi messo in attesa per 15 minuti (dev'essersi accorta del microfono acceso :D ) mi comunica che l'operazione è stata portata a termine e che ci vorranno dai 10 ai 15 giorni prima che si possa procedere alla richiesta dell'upgrade... :mad: Dopo averli mandati a quel paese chiedo a voi, un consiglio sui miei valori secondo voi quanto potrei ottenere con questi valori dalla 20MB? Utilizzo un Netgear DG834GT con firmware DG-Team

http://img819.imageshack.us/img819/778/64825343.jpg (http://img819.imageshack.us/i/64825343.jpg/)

Questa la mia situazione (Ovviamente sono in ULL e in FAST)

http://img577.imageshack.us/img577/79/97655902.jpg (http://img577.imageshack.us/i/97655902.jpg/)

random566
21-01-2011, 08:16
Dopo averli mandati a quel paese chiedo a voi, un consiglio sui miei valori secondo voi quanto potrei ottenere con questi valori dalla 20MB? Utilizzo un Netgear DG834GT con firmware DG-Team

purtroppo con 35 dB di attenuazione, secondo me non potresti sperare in velocità molto più elevate di 10 mega.
al limite, con target snr a 6 dB potresti arrivare a 12 mega, ma probabilmente avresti alcune disconnessioni.
probabilmente la tua linea è stata "qualificata" da un sistema automatico simile a quello utilizzato da fastweb, ma tutto sommato mi sembra che 10 mega, per la tua linea, siano un giusto compromesso fra velocità e stabilità.
il guaio è che ti è stato limitato anche l'upload a 640 kb/s.
a questo punto, secondo me, più che cercare di farsi aumentare la velocità, sarebbe da valutare il ritorno alla 8 mega, almeno per risparmiare qualche euro, l'incremento di prestazioni della 20 mega, sulla tua linea, non vale i soldi spesi in più

jok
21-01-2011, 08:19
finalmente ho attivato anche io la 20 mega..ottima direi :) , ping su maya che oscilla tra gli 11 e 13, portante che arriva a poco più di 15000, download massimo sui 1,6-1,7 mega, prima arriva sui 700 con la 7 mega quindi per me è una bellissima sorpresa, margine rumore impostato a 6db, per adesso ho avuto una disconnessione, però è stata appena attivata, probabilmente deve stabilizzarsi un pò, se non si sconnette e mantiene queste prestazioni direi che è proprio una delle migliori adsl per chi può farsela :)

Ma quanto disti dalla centrale?
Comunque la vedo dura scaricare a 1,7 MB/s con portante di soli 15000.
Ci vogliono almeno 16300 kbps di portante per scaricare a tale velocità ;)

Certo hai fatto un bel salto dalla 7 mega, il prossimo salto sarebbe verso la Tiscali 24 mega :D (certo, distanza permettendo).
C'è qualcuno che scarica a 2,5 MB/s con tale linea, anche se purtroppo non è il mio caso. Il ping rimane decente (io ho 15ms verso maya) nonostante sia in interleaved.

ciao,
Jok

jok
21-01-2011, 08:26
purtroppo con 35 dB di attenuazione, secondo me non potresti sperare in velocità molto più elevate di 10 mega.
al limite, con target snr a 6 dB potresti arrivare a 12 mega, ma probabilmente avresti alcune disconnessioni.

Scherzi?
Io con 35 dB di attenuazione e linea Tiscali arrivo a una portante di download di circa 19 mega con SNR 6 dB e se scendo ancora (sino a 1 dB) arrivo ad oltre 22 mega, ma in questo caso ci sono moltissimi errori e non navigo.
Dai un'occhiata al topic dello Xavi 7968 per avere diversi screenshot di portanti che si possono avere ;)

ciao,
Jok

random566
21-01-2011, 09:10
Scherzi?
Io con 35 dB di attenuazione e linea Tiscali arrivo a una portante di download di circa 19 mega con SNR 6 dB e se scendo ancora (sino a 1 dB) arrivo ad oltre 22 mega, ma in questo caso ci sono moltissimi errori e non navigo.
Dai un'occhiata al topic dello Xavi 7968 per avere diversi screenshot di portanti che si possono avere ;)

ciao,
Jok

ma non tutte le linee sono uguali, evidentemente tu si più fortunato.
se con 10 Mb/s di portante ha 10 dB di snr, considerato che all'incirca un aumento di velocità di 1 mega della portante corrisponde a circa 1,5÷2 dB di diminuzione del margine di rumore, al massimo, con 6 dB di snr potrebbe arrivare a 12/13 Mb.
andare sotto i 6 dB di snr, come hai notato anche tu, rende la linea molto instabile, considerando anche che infostrada, utilizzando il fast, subisce maggiormente il problema delle disconnessioni.
dimenticavo, sembra che infostrada non utilizzi tutti le 512 portanti disponibili per adsl2+, ma solo i canali all'incirca fino al 400 (frequenze fino a 1800 kHz anzichè 2200 KHz).
questo comporta che, rispetto ad altri provider che utilizzano tutte le frequenze dell'adsl2+, possa ottenere velocità leggermente inferiori a parità di linea.
probabilmente questa scelta è stata fatta poichè le frequenze più elevate sono di solito più soggette a disturbi e ciò potrebbe aumentare l'instabilità a causa del fast.

jok
21-01-2011, 09:19
ma non tutte le linee sono uguali, evidentemente tu si più fortunato.
se con 10 Mb/s di portante ha 10 dB di snr, considerato che all'incirca un aumento di velocità di 1 mega della portante corrisponde a circa 1,5÷2 dB di diminuzione del margine di rumore, al massimo, con 6 dB di snr potrebbe arrivare a 12/13 Mb.
andare sotto i 6 dB di snr, come hai notato anche tu, rende la linea molto instabile, considerando anche che infostrada, utilizzando il fast, subisce maggiormente il problema delle disconnessioni

Sono d'accordo che non tutte le linee sono uguali ma a priori non si puo' stabilire una portante massima di 12 mega come hai scritto. Oltre al SNR ci sono altri fattori che influenzano la portante: il DSLAM del provider e il router. Per esempio con un router con chipset Solos/Argon si puo' impostare il coding gain che permette di alzare la portante di 1,5-2 mega senza far abbassare il SNR.
Poi ci sono linee che rimangono stabili anche con SNR di 2 dB.
La mia resta decente (non troppi errori) con SNR fino a 4,5 dB circa e portante 19800 Kbps, con una disconnessione al giorno che per me non è un problema ;)

ciao,
Jok

jok
21-01-2011, 09:24
dimenticavo, sembra che infostrada non utilizzi tutti le 512 portanti disponibili per adsl2+, ma solo i canali all'incirca fino al 400 (frequenze fino a 1800 kHz anzichè 2200 KHz).
questo comporta che, rispetto ad altri provider che utilizzano tutte le frequenze dell'adsl2+, possa ottenere velocità leggermente inferiori a parità di linea.

Interessante: sul mio Xavi è possibile impostare manualmente il numero di portanti da utilizzare, chissà se si possa in qualche maniera forzare il DSLAM ad usarle tutte... ma io ho Tiscali.

ciao,
Jok

Darkness Fury
21-01-2011, 10:25
probabilmente la tua linea è stata "qualificata" da un sistema automatico simile a quello utilizzato da fastweb, ma tutto sommato mi sembra che 10 mega, per la tua linea, siano un giusto compromesso fra velocità e stabilità.
il guaio è che ti è stato limitato anche l'upload a 640 kb/s.
a questo punto, secondo me, più che cercare di farsi aumentare la velocità, sarebbe da valutare il ritorno alla 8 mega, almeno per risparmiare qualche euro, l'incremento di prestazioni della 20 mega, sulla tua linea, non vale i soldi spesi in più

Veramente il tecnico di Infostrada mi ha detto che dovrie agganciare tranquillamente fino a 16/17MB impostando l'snr al minimo consentito, e poi su un altro forum ho visto un utente riuscire ad utilizzare una 20MB agganciando la portante a 15MB con snr 4.4db senza mai avere una disconnessione.

random566
21-01-2011, 11:21
... e poi su un altro forum ho visto un utente riuscire ad utilizzare una 20MB agganciando la portante a 15MB con snr 4.4db senza mai avere una disconnessione.

come detto prima, ci sono linee più fortunate e altre meno.
su alcune il margine di rumore ha variazioni molto contenute, pertanto anche con bassi margini non avvengono disconnessioni, su altre il margine di rumore varia di diversi dB nell'arco della giornata, magari con picchi in diminuzione in corrispondenza di disturbi radioelettrici, quindi possono avvenire frequenti disconnessioni.
un mio vicino di casa (servito dallo stesso cavo che serve la mia abitazione) ha qualche disconnessione anche con snr a 12 dB, la mia, con snr a 6 dB, si disconnette una o due volte al mese al massimo.
ha provato varie volte a chiedere interventi tecnici, ma anche lui ha ottenuto solo la diminuzione della portante.

Leon Kennedy
21-01-2011, 15:27
Ma quanto disti dalla centrale?
Comunque la vedo dura scaricare a 1,7 MB/s con portante di soli 15000.
Ci vogliono almeno 16300 kbps di portante per scaricare a tale velocità ;)

Certo hai fatto un bel salto dalla 7 mega, il prossimo salto sarebbe verso la Tiscali 24 mega :D (certo, distanza permettendo).
C'è qualcuno che scarica a 2,5 MB/s con tale linea, anche se purtroppo non è il mio caso. Il ping rimane decente (io ho 15ms verso maya) nonostante sia in interleaved.

ciao,
Jok

al primo accesso avevo una portante attorno ai 15300, poi oggi vedo che è salita di 1 mega :confused: e qualche minuto fa si è disconnesso, vado a controllare e ho una portante di 14500, cosa vuol dire questa cosa? stanno facendo dei test sulla mia linea?

random566
21-01-2011, 15:57
al primo accesso avevo una portante attorno ai 15300, poi oggi vedo che è salita di 1 mega :confused: e qualche minuto fa si è disconnesso, vado a controllare e ho una portante di 14500, cosa vuol dire questa cosa? stanno facendo dei test sulla mia linea?

è del tutto normale, dipende dalle variazioni del margine di rumore.
in base all'attività di altri utenti adsl e della presenza di disturbi radioelettrici (ad es. la maggior propagazione delle emissioni radio in onde medie nelle ore notturne) il margine di rumore varia nell'arco della giornata.
su linee buone le variazioni sono di circa 1 o 2 dB, su linee un po' peggiori le variazioni possono essere anche molto maggiori.

Leon Kennedy
21-01-2011, 20:16
è del tutto normale, dipende dalle variazioni del margine di rumore.
in base all'attività di altri utenti adsl e della presenza di disturbi radioelettrici (ad es. la maggior propagazione delle emissioni radio in onde medie nelle ore notturne) il margine di rumore varia nell'arco della giornata.
su linee buone le variazioni sono di circa 1 o 2 dB, su linee un po' peggiori le variazioni possono essere anche molto maggiori.

ad esempio anche adesso mi si è sconnesso, la portante è aumentata un pò e il margine rumore si è abbassato. quindi dici che è normale tutto ciò, ogni tanto capitano queste disconnessioni e non c'è nulla da fare oppure devono settarmi la portante più bassa?

random566
21-01-2011, 20:48
ad esempio anche adesso mi si è sconnesso, la portante è aumentata un pò e il margine rumore si è abbassato. quindi dici che è normale tutto ciò, ogni tanto capitano queste disconnessioni e non c'è nulla da fare oppure devono settarmi la portante più bassa?

la 20 mega infostrada ha il settaggio fast e il target snr a 6 dB.
la combinazione di questi 2 fattori, se da un lato consente di sfruttare al massimo le possibilità della linea, può però causare disconnessioni.
l'unico problema per eliminare le disconnessioni è quello di farsi abbassare la portante.
però personalmente eviterei di contattare l'asssistenza lamentando le disconnessioni, dato che una volta che ti hanno abbassato il profilo sarebbe poi molto difficile farsi riportare la portante a un valore superiore.
prima di tutto è bene controllare l'impianto all'interno dell'abitazione (prese, filtri, ecc, in particolare che non ci siano condensatori o suonerie supplementari).
poi, se le disconnessioni danno fastidio, si può utilizzare un modem/router basato su chipset broadcom, con il quale si può regolare il target snr in downstream, in modo da aumentare un po' il snr e abbassando leggermente la portante, evitando l'abbassamento della portante da parte del provider.

Darkness Fury
21-01-2011, 22:17
Sembrano avermi "sbloccato la linea in downstream" e andando a modificare l'snr sono riuscito ad arrivare massimo a questi valori col mio DG834GT Firmware DG-Team

http://img263.imageshack.us/img263/2195/39275360.jpg (http://img263.imageshack.us/i/39275360.jpg/)

jok
21-01-2011, 22:50
Perchè hai una portante di upload così bassa nonostante il SNR in upload sia alto?
Che portante massima ha Infostrada 20 mega in upload?
Di sicuro miglioreresti radicalmente la portante di upload con lo xavi ;)

ciao,
Jok

Darkness Fury
22-01-2011, 03:57
Non saprei dirti di preciso domani provo a chiamare e a sentire cos'han combinato anche perchè senza toccare l'snr io già ricevevo sui 13MB con la linea 20MB quindi temo mi abbiano solo dato un pò più di margine sulla 10MB

random566
22-01-2011, 10:08
Perchè hai una portante di upload così bassa nonostante il SNR in upload sia alto?
Che portante massima ha Infostrada 20 mega in upload?
Di sicuro miglioreresti radicalmente la portante di upload con lo xavi ;)

ciao,
Jok

normalmente la 20 mega infostrada ha la portante upstream a 997 kb/s.
però non è raro che, in seguito a segnalazioni di disconnessioni, olre che abbassare la portante in downstream abbassino anche l'upstream a 637 kb/s.

Sembrano avermi "sbloccato la linea in downstream" e andando a modificare l'snr sono riuscito ad arrivare massimo a questi valori col mio DG834GT Firmware DG-Team

però con snr a 3,3 dB non devi poi lamentarti se ti capitano frequenti disconnessioni, specie la sera quando ci sono più utenti in attività.
inoltre, una volta che il router si è allineato nelle condizioni di snr peggiori, personalmente eviterei di riavviarlo per guadagnare poche centinaia di kb/s di portante.
diversamente le frequenti disconnessioni saranno la regola

Darkness Fury
22-01-2011, 11:03
normalmente la 20 mega infostrada ha la portante upstream a 997 kb/s.
però non è raro che, in seguito a segnalazioni di disconnessioni, olre che abbassare la portante in downstream abbassino anche l'upstream a 637 kb/s.

però con snr a 3,3 dB non devi poi lamentarti se ti capitano frequenti disconnessioni, specie la sera quando ci sono più utenti in attività.
inoltre, una volta che il router si è allineato nelle condizioni di snr peggiori, personalmente eviterei di riavviarlo per guadagnare poche centinaia di kb/s di portante.
diversamente le frequenti disconnessioni saranno la regola

Ma vi state facendo problemi che io non ho citato, ripeto IO NON HO DISCONNESSIONI, l'upstream l'ho sempre avuto a 1MB senza problemi, e ho avuto la 20 con 13MB effettivi con snr a 4.4/5 senza disconnessioni...

EDIT: Mi hanno appena detto che non posso avere più di una 10MB anche se in passato sono arrivato a 13MB, boh non capisco, ora entro lunedì sera dicono che mi alzeranno la banda upstream altro non possono fare... Mah, tutti gli operatori mi dicono che arrivo fino a 16/17 ed io disto dalla centrale 2.4Km almeno ad un 14/15 effettivo ci dovrei arrivare... Vabeh.

margen64
22-01-2011, 14:59
Sono passato da libero absolute 8 mega a libero absolute 20 mega, oggi mi hanno variato la linea.
Facendo un test mi sembra che non sia cambiato quasi niente noto dei piccoli miglioramenti, io non ho modificato alcun parametro nel router devo fare qualcosa? allego il test

http://www.speedtest.net/result/1122741956.png (http://www.speedtest.net)

e uno scrin del router

http://img209.imageshack.us/img209/6913/schermata2w.png

Ciao Grazie

Darkness Fury
22-01-2011, 16:56
L'upgrade è stato fatto infatti nel router risulti con 17mb i parametri dovrebbero essere pppoe llc 8.35 correggetemi se sbaglio

Leon Kennedy
22-01-2011, 17:57
la 20 mega infostrada ha il settaggio fast e il target snr a 6 dB.
la combinazione di questi 2 fattori, se da un lato consente di sfruttare al massimo le possibilità della linea, può però causare disconnessioni.
l'unico problema per eliminare le disconnessioni è quello di farsi abbassare la portante.
però personalmente eviterei di contattare l'asssistenza lamentando le disconnessioni, dato che una volta che ti hanno abbassato il profilo sarebbe poi molto difficile farsi riportare la portante a un valore superiore.
prima di tutto è bene controllare l'impianto all'interno dell'abitazione (prese, filtri, ecc, in particolare che non ci siano condensatori o suonerie supplementari).
poi, se le disconnessioni danno fastidio, si può utilizzare un modem/router basato su chipset broadcom, con il quale si può regolare il target snr in downstream, in modo da aumentare un po' il snr e abbassando leggermente la portante, evitando l'abbassamento della portante da parte del provider.

il mio router ha un chipset adsl purtroppo, non broadcom

margen64
22-01-2011, 20:28
L'upgrade è stato fatto infatti nel router risulti con 17mb i parametri dovrebbero essere pppoe llc 8.35 correggetemi se sbaglio

Esatto i parametri sono quelli ho impostato anche l'MTU a 1480
Ma i risultati del test non ti sembrano un po bassi?

http://www.speedtest.net/result/1123220663.png (http://www.speedtest.net)

Grazie

Darkness Fury
22-01-2011, 21:25
Infatti lo sono, ma hai spento e riacceso il router? Dicono sempre di farlo dopo un upgrade della linea, l'MTU a 1480 ti è stato detto da loro di impostarlo così?

margen64
22-01-2011, 21:39
Infatti lo sono, ma hai spento e riacceso il router? Dicono sempre di farlo dopo un upgrade della linea, l'MTU a 1480 ti è stato detto da loro di impostarlo così?

No non ho riavviato...adesso provo
per MTU in questa discussione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2284860&page=39

=================================
Riavviato ecco il risultato.

http://www.speedtest.net/result/1123318682.png (http://www.speedtest.net)

=================================
secondo test a distanza di 5 minuti

http://www.speedtest.net/result/1123323988.png (http://www.speedtest.net)

Adesso direi che ci siamo;)

Darkness Fury
22-01-2011, 21:57
Ecco, loro dicono sempre di spegnere e riaccendere, ora mi sembrano abbastanza OK ;)

Darkness Fury
22-01-2011, 22:05
Comunque puoi puntare più in alto, come banda attainable hai 19MB.

margen64
22-01-2011, 22:25
Abbassando l'snr che vedo 6.6 db... è sufficiente che lo faccio io dal router o devo chiedere all'operatore?

http://img824.imageshack.us/img824/6291/schermata3f.png

lupenbit
25-01-2011, 16:48
Buonasera a tutti voi... Vorrei esprimere un mio parere circa la mia linea ADSL 20 Mega Fastweb... Ho da recente visto i vostri commenti qui in questo forum e attratto dalla scarsa fiducia verso il mio operatore mi accingo a fare un test ADSL...

http://www.speedtest.net/result/1127170311.png

Chiedevo a qlc di voi se è normale questa velocità, vedo che altre persone hanno un download molto + alto del mio.. credevo che Fastweb non avesse eguali, ma devo ricredermi e magari cambiare operatore (infostrada 20 Mega) o posso cambiare qualcosa tramite il modem che mi hanno fornito?
Potete aiutarmi? Grazie.

Andy!
31-01-2011, 00:28
Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio.
Attualmente ho libero 8mega tutto incluso che pago 41 euro al mese e avrei un po' bisogno del mega in upload della 20mega.
Ora, la linea non vorrei cambiarla visto che mi va relativamente bene per essere una 8mega
http://www.speedtest.net/result/1135158163.png (http://www.speedtest.net)
però pagare quei 4 euro in più e arrivare a 45 mi sembra proprio una esagerazione visto che tiscali e fastweb la fan costare la metà... secondo voi esiste un modo per convincerli a upparmela "gratis" visto quello che pago? Ho provato a chiamare il 155, andare nel reparto internet e pigiare 1 mi pare (quello dei conti telefonici) e dire che ero interessato a cambiare ma mi è stato detto che loro non possono fare niente di quello che chiedevo.
Se qualcuno è riuscito ad ottenere questi upgrade "gratis" mi può dire chi ha chiamato e cosa ha detto?

** Aggiungo che a me avere il download a 20mega non mi interessa, volevo solo l'upload :)

carlese
31-01-2011, 09:29
Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio.
Attualmente ho libero 8mega tutto incluso che pago 41 euro al mese e avrei un po' bisogno del mega in upload della 20mega.
Ora, la linea non vorrei cambiarla visto che mi va relativamente bene per essere una 8mega
http://www.speedtest.net/result/1135158163.png (http://www.speedtest.net)
però pagare quei 4 euro in più e arrivare a 45 mi sembra proprio una esagerazione visto che tiscali e fastweb la fan costare la metà... secondo voi esiste un modo per convincerli a upparmela "gratis" visto quello che pago? Ho provato a chiamare il 155, andare nel reparto internet e pigiare 1 mi pare (quello dei conti telefonici) e dire che ero interessato a cambiare ma mi è stato detto che loro non possono fare niente di quello che chiedevo.
Se qualcuno è riuscito ad ottenere questi upgrade "gratis" mi può dire chi ha chiamato e cosa ha detto?

** Aggiungo che a me avere il download a 20mega non mi interessa, volevo solo l'upload :)

ciao andy, devi richiedere il codice di migrazione tramite telefono, ora non ricordo la sequenza esatta.. una volta fatta richiesta parlerai subito con l'operatrice e le dirai che tiscali ti offre la 20 mega a meno, se è possibile ottenere qualche sconto.. dovrebbe farti lo sconto per un anno ma non so di quanto!

Giulio83pale
31-01-2011, 19:54
ragazzi ho una linea a profilo 20 mega ,ho saputo che il dslam dove sono collegato è un pò vecchiotto e mi crea problemi alla portatne , se provassi ad attivare la iptv o la linea voip mi spsterebbero secondo voi in qualche dslam nuovo ?

random566
31-01-2011, 20:12
ragazzi ho una linea a profilo 20 mega ,ho saputo che il dslam dove sono collegato è un pò vecchiotto e mi crea problemi alla portatne , se provassi ad attivare la iptv o la linea voip mi spsterebbero secondo voi in qualche dslam nuovo ?

mah, purtoppo non conosco la struttura della rete infostrada, però trovo alquanto strana la notizia del "dslam vecchiotto".
la 20 mega infostrada è fornita tramite dslam collegati a rete ethernet, che infostrada ha iniziato ad utilizzare non più di 3 anni fa.
pertanto, anche se in campo informatico 3 anni rappresentano un'eternità, per i dslam credo sia un po' presto per definirli "vecchiotti".
inoltre, anche se fossero vecchi, dovrebbero sempre rispettare gli standard adsl2+.
secondo me è molto più facile che i problemi di portante siano causati dalla rete in rame e, soprattutto, dalla distanza dalla centrale.
purtroppo le massime prestazioni della 20 mega possono godersele solo pochi fortunati che abitano vicini (ma non troppo) alle centrali.
secondo me, anche richiedendo iptv rimarresti collegato alla stessa piastra e il lavoro ti verrebbe effettuato automaticamente da remoto, senza alcun intervento tecnico in centrale

Giulio83pale
31-01-2011, 21:53
mi è stato detto che dentro la centrale agganciava al massimo a 17 mega durante un controllo
qui ho tutti i dettagli http://giulio83pa.altervista.org/index.html

random566
31-01-2011, 22:08
mi è stato detto che dentro la centrale agganciava al massimo a 17 mega durante un controllo
qui ho tutti i dettagli http://giulio83pa.altervista.org/index.html

ma è logico che se colleghi un modem direttamente in centrale, questo aggancia il massimo della portante prevista dal profilo.
infatti viene esclusa tutta la tratta di cavo in rame fra la centrale e l'abitazione.
le portanti adsl subiscono attenuazione proprio nel cavo che collega l'utente alla centrale, per questo motivo tanto più ci troviamo distanti dalla centrale, tanto più bassa sarà la portante agganciata dal modem.
il grafico che hai riportato nel tuo blog è puramente teorico e presuppone che non ci siano interferenza dovute ad altri utenti adsl serviti dallo stesso cavo.
puoi già accontentarti se riduci della metà le lunghesse previste in quel grafico

Giulio83pale
31-01-2011, 22:11
Appunto dovrebbe agganciare 20 menga e non 17 !!!!!

random566
31-01-2011, 22:41
Appunto dovrebbe agganciare 20 menga e non 17 !!!!!

aggancia a 17 poichè ti è stato impostato un profilo che prevede 17 Mb/s di portante massima.
d'altra parte, se sulla tua linea non è possibile andare oltre 12/13 Mb/s è perfettamente inutile che il provider ti metta il profilo a 20 mega in downstream.
anche se lo impostasse, non cambierebbe una virgola rispetto a quello a 17, non è che impostando un profilo superiore arriverebbe "più velocità" a casa tua.

Roby_Kage
01-02-2011, 02:40
ragazzi..
sapete dirmi se infostrada è in ULL dalle mie parti?
Io vivo a Misano Adriatico (RN).
Adesso ho adsl F5 NGI, ma il lotto è saturo e vorrei cambiare operatore...
solo che mi occorrerebbe una linea in ULL e che quindi non sia ancora tra le mani di telecom...ma non la trovoooooooooooooo .))

Roby_Kage
01-02-2011, 02:41
ragazzi..
sapete dirmi se infostrada è in ULL dalle mie parti?
Io vivo a Misano Adriatico (RN).
Adesso ho adsl F5 NGI, ma il lotto è saturo e vorrei cambiare operatore...
solo che mi occorrerebbe una linea in ULL e che quindi non sia ancora tra le mani di telecom...ma non la trovoooooooooooooo .))

_andrea_
01-02-2011, 10:24
Ciao a tutti ragazzi..mi date un opinione sulla mia linea? La portante di 12 mb che aggancio è un buon risultato o posso migliorare? Ho un 2740b e posso modificare l'snr ma volevo prima discuterne con voi!

ecco lo screen:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/th_20110201112436_libero.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201102/20110201112436_libero.jpg)

_andrea_
01-02-2011, 12:21
ok ho fatto un po' di prove, messo su presa principale, cambiato filtro tutto di tutto...aggancio sempre intorno ai 12 mega...se abbasso l'snr miglioro ma visto che ho snr a 6db e 12 mega di portante credo che mi sia stato impostato un profilo più basso di 20 mega...aspetto le vostre impressioni!

Kujo82
01-02-2011, 12:57
Oltre al post doppio ho anche sbagliato topic, vado in quello giusto sorry -.-

Kujo82
01-02-2011, 12:58
(post doppio scusate)

strassada
01-02-2011, 12:59
non ti hanno bloccato niente, visto che hai il profilo a 6db e una portante in upload superiore a 900 kbps: quando bloccano, spesso impostano un upload sui 637kbps e aumentano l'snr sia in up che down.
in alcuni casi poi mettono adsl2 per limitare sotto i 12 mega, ma tu sei agganciato in ads2+ e se abbassi l'snr, la portante aumenta.

probabile hai una pessima linea che più di quello non permette (complice il profilo in fast che se ci sono problematiche, peggiora la situazione).

se riesci, usa DMT 8.07 per avere i grafici SNR e delle frequenze.

io farei anche una prova con altro paio di modem/router.

_andrea_
01-02-2011, 13:08
fatto dice questo:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/th_20110201140819_dmt2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201102/20110201140819_dmt2.jpg)

Purtroppo non ho la possibilità di provare altri modem/router..teoricamente dovrei riuscire a migliorare...da che può dipendere?!

sassi
01-02-2011, 15:08
Vi espongo i miei problemi e chiedo un consiglio:
Ho attivato Tutto incluso 20 mega più di due anni fa. Fino ad un anno fa tutto bene.

La mia linea era molto ballerina e con uno scrauso DG834gv5 prendevo valori che oscillavano dai 13 mega ai 4.
Da molti mesi a questa parte la mia linea non supera valori sopra i 10 mega.
Ho quindi chiamato infostrada e mi hanno confermato che dato che avevo molte disconnessioni e la linea non era stabile mi hanno settato la linea come una 10 mega nonostante attualmente pago per una 20 mega.

Di fatti è cosi leggendo i valori di up and down:

Velocità connessione downstream 9994 kbps
Velocità connessione upstream 637 kbps

Questi i valori della linea:
Velocità connessione 9994 kbps 637 kbps
Attenuazione linea 45.0 db 20.0 db
Margine di rumore 10.70 db 13.5 db

Ho quindi chiamato più volte e mi hanno risposto che se aumentano di nuovo la portante avrò di nuovo disconnessioni. Ho risposto che non mi sembra giusto che pago un servizio che non ho (insomma non mi va di essere inc*lato)

Mi hanno risposto che se non voglio continuare a pagare per una 20mega devo adeguare il contratto che mi costa circa 50 euri....
DICO IO MA SONO MATTI??

Cosa devo fare???? Datemi un consiglio.
Vorrei sta benedetta 20 mega o comunque pagare per quello che effettivamente mi danno...

GRAZIE (un saluto a strassada :D )

sassi
01-02-2011, 15:13
Ciao a tutti, io ho una absolute 20MB ma mi è stata castrata a 10MB siccome avevo disconnessioni, ora dopo aver superato vari giorni senza problemi chiamo per farmi tornare a 20MB e mi dicono che in giornata mi rialzano la banda. Torno a casa banda come prima, li chiamo e mi dicono che non possono intervenire perchè il contratto è bloccato e va normalizzato chiamando il settore commerciale... Chiamo il commerciale e un operatrice mi chiede "scusi ma chi le ha detto questo?" ed io "l'operatore col quale ho parlato prima di lei" al chè probabilmente si dimentica di chiudere il microfono e la sento discutere animatamente con l'operatore col quale avevo parlato prima di lei sulla non possibilità di fare questa cosa e la non correttezza della procedura... Dopo avermi messo in attesa per 15 minuti (dev'essersi accorta del microfono acceso :D ) mi comunica che l'operazione è stata portata a termine e che ci vorranno dai 10 ai 15 giorni prima che si possa procedere alla richiesta dell'upgrade... :mad: Dopo averli mandati a quel paese chiedo a voi, un consiglio sui miei valori secondo voi quanto potrei ottenere con questi valori dalla 20MB? Utilizzo un Netgear DG834GT con firmware DG-Team

Questa la mia situazione (Ovviamente sono in ULL e in FAST)

Stessa IDENTICA situazione....LO HANNO PER VIZIO ALLORA??

random566
01-02-2011, 15:22
V
Cosa devo fare???? Datemi un consiglio.
Vorrei sta benedetta 20 mega o comunque pagare per quello che effettivamente mi danno...

secondo me sei già fortunato ad agganciare 10 mega con 45 dB di attenuazione.
sei distante oltre 2 km dalla centrale e di ciò di sicuro non hai colpa tu e nemmeno il provider.
credo che il downgrade alòla 8 mega sia la miglior cosa da fare, considerando chehai anche l'upload limitato a 640 kb/s.
il downgrade costa 30 euro.

jok
01-02-2011, 15:27
sei distante oltre 2 km dalla centrale e di ciò di sicuro non hai colpa tu e nemmeno il provider.
credo che il downgrade alòla 8 mega sia la miglior cosa da fare, considerando chehai anche l'upload limitato a 640 kb/s.

Mah, io disto 2,3 Km dalla centrale, con Tiscali 20 mega e modem adatto settato a dovere aggancio quasi 20000 Kbps con attenuazione 35 dB.
In realtà sono arrivato ad agganciare 22275 Kbps ma per gli elevati errori non riuscivo a navigare.
D'accordo che lui ha 45 dB ma a 15000 Kbps dovrebbe arrivare, certo non con Infostrada...

ciao,
Jok

sassi
01-02-2011, 15:45
credo che il downgrade alla 8 mega sia la miglior cosa da fare, considerando chehai anche l'upload limitato a 640 kb/s.
Ma guarda ho controllato qui http://www.kqi.it/interna.asp?ln=3&sez=129&info=701#none mi dice 888 metri di distanza dalla centrale.
Infatti settando il router in adsl2+ aggancio 10mega alle volta cade la connessione e non c'è verso di farla andare. Devo settare adsl gdmt e cosi agganciare 8 mega per navigare di nuovo!

Mi sono rotto, se Fastweb permette di mettere in rete più di 3 pc e in wholesale è decente passo a Fastweb se no Telecom (dovrei poi pagare il riallaccio....Uff)

Che dite mi conviene pagare quei 30euri ed adeguare il contratto? O vado altrove?

Dato che sono coi piedi legati sotto lato router e non posso quindi cambiare snr ecc.

_andrea_
01-02-2011, 15:57
Mah, io disto 2,3 Km dalla centrale, con Tiscali 20 mega e modem adatto settato a dovere aggancio quasi 20000 Kbps con attenuazione 35 dB.
In realtà sono arrivato ad agganciare 22275 Kbps ma per gli elevati errori non riuscivo a navigare.
D'accordo che lui ha 45 dB ma a 15000 Kbps dovrebbe arrivare, certo non con Infostrada...

ciao,
Jok

Che intendi settato a dovere? Potresti darmi una mano? più su ho postato due screen che testimoniano la mia situazione..ho un 2740b con chipset broadcom..grazie!

alvaruccio
01-02-2011, 16:11
ragazzi per capire se si è coperti da libero in ull come si fa?

_andrea_
01-02-2011, 16:14
ragazzi per capire se si è coperti da libero in ull come si fa?

Ciao, metti il numero di telefono nello spazio apposito nel sito. Se ti da attivabile la 7mb sei wholesale se ti da 8/20 mb sei ull...correggetemi se sbaglio :)

alvaruccio
01-02-2011, 16:34
mi da attivabile anche la 20 mega...per questo chiedevo...

però con telecom ho un adsl bomba ed allora non vorrei cambiare la via vecchia per la nuova...e perdere in soldi risparmiati in bestemmie verso fiorello e co per una linea schifosa :D

random566
02-02-2011, 09:20
Ma guarda ho controllato qui http://www.kqi.it/interna.asp?ln=3&sez=129&info=701#none mi dice 888 metri di distanza dalla centrale.
mah, il sito che hai indicato non è sempre preciso sull'indicazione della distanza.
a volte si trovano errori grossolani, ad esempio dalle mie parti ci sono utenti che risultano a oltre 4000 metri di distanza, mentre si trovano a non più di 700 metri ed hanno quasi il massimo delle prestazioni della 20 mega.
comunque 45 dB di attenuazione indicano sicuramente una distanza di oltre 2 km. se la tua distanza dalla centrale fosse effettivamente 888 metri, significa che hai seri problemi sulla tua linea, o all'interno della tua abitazione, o proprio sui cavi telecom.
controlla prima il tuo impianto e poi eventualmente chiedi una verifica della tua linea.

Mi sono rotto, se Fastweb permette di mettere in rete più di 3 pc e in wholesale è decente passo a Fastweb se no Telecom (dovrei poi pagare il riallaccio....Uff)
pensaci molto bene, dato che se prima non risolvi i problemi sulla tua linea, o effettivamente sei a oltre 2 km dalla centrale, anche con altri gestori non cambierebbe una virgola.
magari forse, se ci fossero problemi sulla linea non dovuti alla distanza, solo con telecom potresti avere qualche speranza di risolverli.

jok
02-02-2011, 10:23
Che intendi settato a dovere? Potresti darmi una mano? più su ho postato due screen che testimoniano la mia situazione..ho un 2740b con chipset broadcom..grazie!

Mi riferivo al mio router Xavi 7968 (chipset Solos) che ha parecchi parametri ADSL modificabili, i cui piu' importanti sono coding gain, force SNR (presente anche sul 2740) e qualification mode.

Sul 2740, oltre che forzare il SNR, non so cosa si possa fare...

ciao,
Jok

sassi
02-02-2011, 10:27
mah, il sito che hai indicato non è sempre preciso sull'indicazione della distanza.
a volte si trovano errori grossolani, ad esempio dalle mie parti ci sono utenti che risultano a oltre 4000 metri di distanza, mentre si trovano a non più di 700 metri ed hanno quasi il massimo delle prestazioni della 20 mega.
comunque 45 dB di attenuazione indicano sicuramente una distanza di oltre 2 km. se la tua distanza dalla centrale fosse effettivamente 888 metri, significa che hai seri problemi sulla tua linea, o all'interno della tua abitazione, o proprio sui cavi telecom.
controlla prima il tuo impianto e poi eventualmente chiedi una verifica della tua linea.

pensaci molto bene, dato che se prima non risolvi i problemi sulla tua linea, o effettivamente sei a oltre 2 km dalla centrale, anche con altri gestori non cambierebbe una virgola.
magari forse, se ci fossero problemi sulla linea non dovuti alla distanza, solo con telecom potresti avere qualche speranza di risolverli.

Ti ringrazio, controllo primo l'impianto. In ogni caso pure avevo pensato di ritornare a Telecom ma mi costa un botto e non so se risolverò poi i miei problemi.

_andrea_
02-02-2011, 11:50
Mi riferivo al mio router Xavi 7968 (chipset Solos) che ha parecchi parametri ADSL modificabili, i cui piu' importanti sono coding gain, force SNR (presente anche sul 2740) e qualification mode.

Sul 2740, oltre che forzare il SNR, non so cosa si possa fare...

ciao,
Jok

Ok, grazie mille per le info ;)
comunque la mia linea risulta ancora in lavorazione perchè avrebbero dovuta attivarla il 3/02/2010 invece già da ieri sono su adsl infostrada..proviamo ad aspettare magari ci stanno mettendo ancora le mani...comunque per ora non mi lamento :)

Leon Kennedy
02-02-2011, 18:13
fino ad adesso la connessione andava perfettamente e agganciavo fino a 16500, poi 1-2 disconnessioni al giorno normali dove avevo una diminuzione della portante, soprattutto di sera. oggi però non riesco ad agganciare la portante e ho dovuto mettere in adsl2 dove aggancio a 10000 però sto connesso, è normale questo? la linea regge bene se no li avrei avuti fin da subito questi problemi, da cosa può dipendere?

TeknØ
02-02-2011, 20:11
ciao, ieri mi hanno attivato la 20mbit tutto incluso e questo è il risultato:http://www.speedtest.net/result/1139813091.png (http://www.speedtest.net)
...nn sono tanto entusiasta...
inoltre diversi siti, mentre scarico, non vengono trovati e mi ritrovo sempre sulla pagina di libero.
cosa posso fare per migliorare la situazione?
grazie.

banaz
02-02-2011, 23:34
Velocità di connessione 8000 kbps 509 kbps
Attenuazione linea 15.0 db 6.4 db
Margine rumore 28.9 db 29.3 db

ho questi valori con una 8mega di tutto incluso ... secondo voi può essere interessante e conveniente passare alla 20mega ?? non che mi lamenti di questa 8mega, scarico a 800kb fissi abbastanza d'appertutto, pero' giocando online raddoppiando l'upload mi farebbe un sacco comodo...
ora non so se posso effettivamente farlo, dovrei chiamare, ma nel caso quanto mi costerebbe ???

margen64
05-02-2011, 10:06
Ciao
Da 15 giorni sono passato da libero absolute 8 mega a libero absolute 20 mega.
Appena effettuato il passaggio mi avevano impostato la connessione a 17 mega circa, come da scrin del mio router:
http://img209.imageshack.us/img209/6913/schermata2w.png

Oggi controllando nuovamente il router mi trovo che la connessione mi è stata settata a soli 11 mega, direi un po pochini considerando che la mia linea stando allo scrin del router può arrivare a circa 19 mega.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie ciao
http://img218.imageshack.us/img218/981/schermatap.png

Jonathan Davide
05-02-2011, 12:22
Ciao a tutti , ho da poco Absoulete ADSL 20 mega , ho la portante a circa 15 MB e volevo sapere se si poteva migliorare perché nei test ho 12 MB circa effettivi e arrivo a scaricare a 1.5 MB al sec . Vi posto uno screen del router e un test :

http://img46.imageshack.us/img46/7176/catturaoq.png

http://www.speedtest.net/result/1143807352.png (http://www.speedtest.net)

banaz
07-02-2011, 09:33
aggiornamento alla 20 mega completato

i valori di oggi :D

Velocità di connessione 19376 kbps 997 kbps
Attenuazione linea 14.5 db 6.4 db
Margine rumore 6.1 db 14.5 db

Madeye
08-02-2011, 20:36
Ragazzi,
attualmente ho Libero Tutto Incluso a 8MB, ma mi è stato offerto al costo di 5€ mensile di aumentare la banda a 20MB. Vorrei però capire se, data la mia configurazione e i miei parametri, riuscirei ad avere un incremento effettivo della linea.

Questi sono i miei dati:
Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 22.9 16.5
Attenuation (dB): 20.0 13.9
Output Power (dBm): 19.2 12.4
Attainable Rate (Kbps): 18640 856
Rate (Kbps): 8000 509

Ci sono speranze?:rolleyes:

nihilux
09-02-2011, 20:39
salve ragazzi,
sono da pochi giorni passato dalla tuttoincluso 8mega alla 20mega. premetto che prima con la 8mega non avevo problemi di disconnessione e sfruttavo la banda quasi pienamente!

i primi due giorni sono stati un disastro, la portante andava e veniva sui 14-15kbs in down e 999kbs in up, con cadute di linea nell'arco di 60 secondi e anche meno, l'SNR in down era a 6db :muro:

stamattina mi hanno impostato un profilo 14mega e ho questa situazione:

DSL Status: Connected
DSL Modulation Mode: ADSL2+
DSL Path Mode: Interleaved
Downstream Rate: 11856 kbps
Upstream Rate: 639 kbps
Downstream Margin: 7 db
Upstream Margin: 18 db
Downstream Line Attenuation: 29 db
Upstream Line Attenuation: 7.5 db
Downstream Transmit Power: 0
Upstream Transmit Power: 0

Encapsulation: RFC 2516 PPPoE
Multiplexing: LLC
Qos: UBR
Pcr Rate: 0
Scr Rate: 0
Autodetect: Enable
VPI: 8
VCI: 35
Enable: Yes
PVC Status: Up

con la portante in down che oscilla tra 10 e 12 erotti e SNR in down tra 5 e 9db. Il problema è che continuo ad avere disconnessione, dell'ordine delle 6 al giorno.
la centralina è a 1.8km da me e ho provato senza miglioramenti a fare prove senza telefoni e filtri collegati e su tutte le prese di casa...

secondo voi quale può essere il problema guardando i valori che vi ho postato? se mi limitano ulteriormente la linea immagino che valga la pena tornare alla 8mega, e spero bene non ci siano penali! :mad:

alberto888zz
09-02-2011, 23:23
salve ragazzi,
sono da pochi giorni passato dalla tuttoincluso 8mega alla 20mega. premetto che prima con la 8mega non avevo problemi di disconnessione e sfruttavo la banda quasi pienamente!

i primi due giorni sono stati un disastro, la portante andava e veniva sui 14-15kbs in down e 999kbs in up, con cadute di linea nell'arco di 60 secondi e anche meno, l'SNR in down era a 6db :muro:

con la portante in down che oscilla tra 10 e 12 erotti e SNR in down tra 5 e 9db. Il problema è che continuo ad avere disconnessione, dell'ordine delle 6 al giorno.
la centralina è a 1.8km da me e ho provato senza miglioramenti a fare prove senza telefoni e filtri collegati e su tutte le prese di casa...

secondo voi quale può essere il problema guardando i valori che vi ho postato? se mi limitano ulteriormente la linea immagino che valga la pena tornare alla 8mega, e spero bene non ci siano penali! :mad:

Tornare ad 8 MB costa 30 euro. Però i valori sono sufficienti per una 20 MB...prova a far controllare l'impianto per vedere se c'è qualche dispersione ;)

Ragazzi,
attualmente ho Libero Tutto Incluso a 8MB, ma mi è stato offerto al costo di 5€ mensile di aumentare la banda a 20MB. Vorrei però capire se, data la mia configurazione e i miei parametri, riuscirei ad avere un incremento effettivo della linea.

Questi sono i miei dati:
Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 22.9 16.5
Attenuation (dB): 20.0 13.9
Output Power (dBm): 19.2 12.4
Attainable Rate (Kbps): 18640 856

Ci sono speranze?:rolleyes:

Assolutamente si :cool:

sassi
09-02-2011, 23:56
salve ragazzi,

Stesso mio problema: mi hanno abbassato la portante a 10mega.
Pago 5 euri di più ogni due mesi (pago per una 20mega)

Se faccio l'adeguamento mi costa 30 euro che andrei ad ammortizzare in un anno, il primo anno quindi se non faccio errori e data l'ora non risparmierei nulla....
Se disdico Infostrada mi faranno una "retention"??
Con la nuova offerta sono 32,95 invece che 44,95 fino al 2013..alla faccia...

Zak84
10-02-2011, 00:42
Io ho il contratto Tutto Incluso da 8Mb e oggi mi hanno chiamato per passare alla 20Mb spendendo 5€ in più ogni due mesi.
Ho accettato la promozione visto che fino ad ora mi sono trovato molto bene.

Al momento la mia linea ha questi valori:

http://www.speedtest.net/result/1150618284.png (http://www.speedtest.net)

http://img200.imageshack.us/img200/7242/statadsl8mb.png

Speriamo bene! :)

random566
10-02-2011, 09:54
Il problema è che continuo ad avere disconnessione, dell'ordine delle 6 al giorno.

probabilmente hai una linea un po' sfortunata con forti variazioni del snr.
ma secondo me una parte di responsabilità sulle disconnessioni ce l'ha anche il modem/router.
dai valori che hai riportato si capisce che si tratta di un modem/router basato su chip texas AR7, che al momento attuale è abbastanza vecchio, specie se i driver adsl sono di una versione precedente alla 7.00
l'ideale sarebbe poter provare con un router un po' più recente.

nihilux
10-02-2011, 14:40
probabilmente hai una linea un po' sfortunata con forti variazioni del snr.
ma secondo me una parte di responsabilità sulle disconnessioni ce l'ha anche il modem/router.
dai valori che hai riportato si capisce che si tratta di un modem/router basato su chip texas AR7, che al momento attuale è abbastanza vecchio, specie se i driver adsl sono di una versione precedente alla 7.00
l'ideale sarebbe poter provare con un router un po' più recente.

è un linksys wag200g, credi sia basato su quel chip?

Tornare ad 8 MB costa 30 euro. Però i valori sono sufficienti per una 20 MB...prova a far controllare l'impianto per vedere se c'è qualche dispersione

ma non c'è il diritto di recesso entro 10 giorni? farò verificare eventuali dispersioni sulla linea, se fosse quello il problema sarebbe legato ai cavi del telefono nell'appartamento? o a monte?

PS: fosse un problema dei vecchi cavi telefonici dell'impianto, quanto costa mediamente rifarlo? e soprattutto quanto è laborioso?? (spero non ci siano da spaccare i muri ma solo da sfilare infilare in canalina :D)

erpalma
10-02-2011, 21:34
Ok ora con un TP-Link TD-8841A ho abbassato il SNR a 0.8dB (!) e nonostante tutto con la mia attenuazione da 28dB e i 2.2km dalla centrale, riesco ad agganciare a 17619!! E voi direte si ma ti dura 10 minuti! Eh no, invece con mia grande sorpresa è ben stabile! Arrivo praticamente a 15Mbps e se scarico riesco a stare bello fisso 1,84MBps!!

http://www.speedtest.net/result/1151969270.png (http://www.speedtest.net)

http://i53.tinypic.com/29bkbon.png

alberto888zz
10-02-2011, 23:27
Ok ora con un TP-Link TD-8841A ho abbassato il SNR a 0.8dB (!) e nonostante tutto con la mia attenuazione da 28dB e i 2.2km dalla centrale, riesco ad agganciare a 17619!! E voi direte si ma ti dura 10 minuti! Eh no, invece con mia grande sorpresa è ben stabile! Arrivo praticamente a 15Mbps e se scarico riesco a stare bello fisso 1,84MBps!!

http://www.speedtest.net/result/1151969270.png (http://www.speedtest.net)

http://i53.tinypic.com/29bkbon.png

Quello in foto è un programma o fa parte del router?? :eek:

Marinelli
11-02-2011, 09:13
Quello in foto è un programma o fa parte del router?? :eek:

E' un programma chiamato DMT.

Ciao ;)

Psyred
12-02-2011, 10:28
Attivata da non molto, ecco anche i miei test:

http://www.speedtest.net/result/1154130207.png (http://www.speedtest.net)

Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:

Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=14ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=15ms TTL=53

Statistiche Ping per 88.149.128.3:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 14ms, Massimo = 15ms, Medio = 14ms

Esecuzione di Ping gamesclan.com [62.149.202.160] con 32 byte di dati:

Risposta da 62.149.202.160: byte=32 durata=9ms TTL=120
Risposta da 62.149.202.160: byte=32 durata=10ms TTL=120
Risposta da 62.149.202.160: byte=32 durata=10ms TTL=120
Risposta da 62.149.202.160: byte=32 durata=9ms TTL=120

Statistiche Ping per 62.149.202.160:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 9ms, Massimo = 10ms, Medio = 9ms

:ciapet: :ciapet: :ciapet:

Aggancio tutti i 19997/999 kb del profilo con 14 dB di attenuazione e margine in DS oscillante tra 7 e 8.5 dB.

gospel
14-02-2011, 10:38
Io invece fra poco va a finire che faccio una denuncia a infostrada..ho attivato 25 giorni fa la 20mb..dopo una settimana mi hanno attivato il servizio, agganciavo la portante a circa 10mb in download e 1mb in upload, l'SNR Margin in download era a circa 7.4db, in upload a 18db..li ho chiamati per chiedergli se potevano provare ad alzare la portante fino a 13mb (che ho visto reggere senza problemi tramite il mio router dgn2200 con firmware modificato) e sti deficienti che fanno? mi hanno abbassato la portante a 3.5mb perchè secondo loro la mia linea può reggere solo questo e continuavano a vedere disconnessioni del router (che facevo io per testare i vari settaggi). Li ho chiamati subito per digli di alzarmi la portante perchè non tollero i 3.5mb quando la linea può andare benissimo a 12mb e mi hanno risposto che per i loro tecnici la massima banda della mia portante per tenere la linea stabile è di 3.5mb e quindi non possono alzarmela. Ovviamente ora con 3.5mb in download e gli 0.25mb in upload l'SNR Margin è schizzato a 22db in download e 42db in upload..come mi comporto?
Oltretutto mi stanno girando abbastanza perchè ogni volta che li chiamo per fare i test devono avere la linea libera e quindi mi tocca usare il cellulare pagando ogni volta (in 3 giorni avro speso almeno 20euro di cellulare).

Premetto che ovviamente non penso di poter disdire il contratto perchè sono passati i 7 giorni e che il sito mi dice che sono con la 20mb in ULL.

strassada
14-02-2011, 12:10
in effetti stanno rompendo un po' troppo con questo sistema automatico di controllo e regolazione della portante.

gospel
14-02-2011, 13:04
in effetti stanno rompendo un po' troppo con questo sistema automatico di controllo e regolazione della portante.

e il bello è che gli operatori del call center sono oltretutto scortesi e pensano di essere dio...

Charlie Oscar Delta
14-02-2011, 13:25
con questi valori di linea mi conviene chiedere absolute 20mega? c'è modo di provarla pochi giorni e tornare alla 8mb se non sono soddisfatto, senza pagare alcuna differenza penale o altro?

sono a roma, circa 1200m dalla centrale, torrent vanno a circa 850 KB/s

Downstream Upstream
Rate (Kbps): 8000 kbps 509 kbps

SNR Margin (dB): 11.0 22.7
Attenuation (dB): 27.1 17.4
Output Power (dBm): 16.7 12.3

strassada
14-02-2011, 14:35
e il bello è che gli operatori del call center sono oltretutto scortesi e pensano di essere dio...

me li ricordo (quando a fine 2006 avevano un problema durato settimane, ai nas che servivano mezzo nord est)
in più ad inizio gennaio è capitato anche ad un mio parente (che abita in altra città) si è ritrovato da 21000 (stabilissimi) a 12000/637 (e adsl2) solo per avere fatto dei test una domenica pomeriggio. ci ha messo 5 giorni a farsela mettere a posto (ha funzionato la "minaccia" del chiedere il codice migrazione, in più aveva altri contratti anche mobile Wind che ha prima dismesso in parte), ora aggancia 19000/1020 e non osa tentare tweak col modem.

LeonScottKennedy91
15-02-2011, 10:38
Ciao a tutti.
Ho un problema ke non so a cos'è dovuto, anche xke
se no li chiamo e torno alla adsolute 7 MB.
Ho chiesto ieri l'attivazione della adsolute 20Mb è
solo ke non riesco a capire se l'hanno ggià attivata
ma credo di si, nel modem come portante ho questi valori:
Velocità di connessione downstream 12887 Kbps
Velocità di connessione upstream 999 Kbps.
Però come download da speedtest ho questo:
http://www.speedtest.net/result/1158278324.png (http://www.speedtest.net),
il che mi fa girare molto le p......
Come router ho il Netgear DGN1000, dite ke può essere colpa sua??
ah, un'altra cosa, scarico con jdowloader e non rimane fissso ad una velocità ma continua a variare dai 200kb/s fino a 900 ma ci sta prprio 1 sec....
ditemi voii :help:

random566
15-02-2011, 10:43
sicuramente l'upgrade a 20 mega è già stato fatto.
ma lo speed test l'hai fatto da un pc collegato al dgn1000 tramite cavo eternet oppure tramite wireless?
con il wireless le misure di velocità non sono affidabili.

LeonScottKennedy91
15-02-2011, 13:00
sicuramente l'upgrade a 20 mega è già stato fatto.
ma lo speed test l'hai fatto da un pc collegato al dgn1000 tramite cavo eternet oppure tramite wireless?
con il wireless le misure di velocità non sono affidabili.

tramite cavo.... illuminami sul da farsi....
C'è un'altro mio post sotto, può esserti utile :)

Charlie Oscar Delta
15-02-2011, 13:03
http://www.pingtest.net/result/34656926.pnghttp://www.speedtest.net/result/1158423602.png

io li faccio sempre in wifi.. sbaglio? è una 8mega.

carlese
15-02-2011, 13:50
ragazzi ma è normale che mi abbiano abbassato la portante dopo circa una settimana? prima agganciavo 17.500 (anche 19.500 diminuendo l'snr), mentre ora aggancio 14.500... come mai?

LeonScottKennedy91
15-02-2011, 14:18
Ciao a tutti.
Ho un problema ke non so a cos'è dovuto, anche xke
se no li chiamo e torno alla adsolute 7 MB.
Ho chiesto ieri l'attivazione della adsolute 20Mb è
solo ke non riesco a capire se l'hanno ggià attivata
ma credo di si, nel modem come portante ho questi valori:
Velocità di connessione downstream 12887 Kbps
Velocità di connessione upstream 999 Kbps.
Però come download da speedtest ho questo:
http://www.speedtest.net/result/1158278324.png (http://www.speedtest.net),
il che mi fa girare molto le p......
Come router ho il Netgear DGN1000, dite ke può essere colpa sua??
ah, un'altra cosa, scarico con jdowloader e non rimane fissso ad una velocità ma continua a variare dai 200kb/s fino a 900 ma ci sta prprio 1 sec....
ditemi voii :help:

Aggiungo anche questi dati....
(nel mess prima la portante era meno, non so il perche...)

Collegamento ADSL_____Downstream____Upstream
Velocità di connessione__13335 Kbps____999 Kbps
Attenuazione linea________36.7 db______14.4 db
Margine rumore___________6.0 db_______14.4 db

pareri e consigli?? Pliiis

random566
15-02-2011, 14:35

mah, per quanto riguarda le portanti, credo che vada bene così, secondo me con 36,7 dB di attenuazione della linea in downstream sei già abbastanza fortunato ad agganciare 13 mega.
magari prova a collegare il router direttamente al cavo telecom che entra nella tua abitazione per escludere problemi all'impianto casalingo.
sotto questo aspetto eviterei anche le segnalazioni all'assistenza infostrada, per evitare che la tua linea venga "qualificata" a velocità più basse o che ti impostino il target snr a 9 dB anzichè a 6, con conseguente diminuzione della velocità.
purtroppo però lo speedtest ti dà valori effettivamente un po' troppo bassi.
è difficile dire se dipenda dalla congestione (che può variare da una zona ad un'altra) o da altre cause.
puoi solo verificare che siano rispettate le impostazioni della connessione richieste dalla 20 mega infostrada (pppoe llc) e che il router sia stato riavviato dopo che è stato effettuato l'upgrade alla 20 mega.
eventualmente prova a scaricare qualche file di una distribuzione linux , oppure qualche driver ati o nvidia per verificare se la velocità è adeguata (con 13 mega di portante dovresti scaricare a circa 1,3 Mb/s).

agostenay
15-02-2011, 14:37
salve a tutti! ieri ho richiesto il passaggio da 8 a 20 mega....stamattina mi è arrivata l'email di conferma attivazione.effettuando diversi test,però,ho notato che la velocità in download non arriva mai ad 11 mega.ho provato a chiamare più volte il 155 ma gli operatori mi hanno detto che non possono fare niente!
gentilmente,mi potete dare qualche consiglio???
sono connesso con un modem ethernet Trust MD-4050 adsl2+.
grazie mille!

http://i.imgur.com/CVyMG.jpg

LeonScottKennedy91
15-02-2011, 14:46
mah, per quanto riguarda le portanti, credo che vada bene così, secondo me con 36,7 dB di attenuazione della linea in downstream sei già abbastanza fortunato ad agganciare 13 mega.
magari prova a collegare il router direttamente al cavo telecom che entra nella tua abitazione per escludere problemi all'impianto casalingo.
sotto questo aspetto eviterei anche le segnalazioni all'assistenza infostrada, per evitare che la tua linea venga "qualificata" a velocità più basse o che ti impostino il target snr a 9 dB anzichè a 6, con conseguente diminuzione della velocità.
purtroppo però lo speedtest ti dà valori effettivamente un po' troppo bassi.
è difficile dire se dipenda dalla congestione (che può variare da una zona ad un'altra) o da altre cause.
puoi solo verificare che siano rispettate le impostazioni della connessione richieste dalla 20 mega infostrada (pppoe llc) e che il router sia stato riavviato dopo che è stato effettuato l'upgrade alla 20 mega.
eventualmente prova a scaricare qualche file di una distribuzione linux , oppure qualche driver ati o nvidia per verificare se la velocità è adeguata (con 13 mega di portante dovresti scaricare a circa 1,3 Mb/s).

ti ringrazio x le risp.
ora sto scaricando ubuntu ed effettivamente va a 1372,6 fisso.
x la prova del router ora non riesco a farla xke sono molto di fretta,
stasera la faccio e ti faccio sapere. cmq non capisco il motivo x cui lo
speedtest mi dia quei valori... (come collegamento sto usando PPPoA, mi crea problemi??)

GRAZIE 1000 :cool:

LeonScottKennedy91
15-02-2011, 14:55
ora ho questa situazione, il ke mi va benissimo xo non ho capito il motivo delle velocità dei precedenti speedtest... va be =)
http://www.speedtest.net/result/1158555774.png (http://www.speedtest.net)

random566
15-02-2011, 14:57
cmq non capisco il motivo x cui lo
speedtest mi dia quei valori...
i siti che misurano le velocità possono anche non essere affidabili al 100%, per eccessivo traffico sui loro server o sugli instradamenti.
(come collegamento sto usando PPPoA, mi crea problemi??)

il protocollo nativo della 20 mega infostrada è pppoe llc, dato che viene utilizzata una rete GbE.
funziona anche con pppoa, ma i problemi nascono dal valore MTU, che con la 20 mega infostrada deve essere 1492.
molto spesso i router, utilizzando pppoa impostano automaticamente MTU a 1500 e questo può dare problemi che si manifestano con la mancata o parziale apertura di alcune pagine web.
non conosco il dgn1000, alcuni netgear recenti limitano l'mtu a 1458, per cui non danno problemi.
comunque la meglio è impostare pppoe llc, dato che questa è l'imposatazione nativa della 20 mega infostrada, come specificano anche nella e-mail di attivazione.

agostenay
15-02-2011, 15:24

ciao,cortesemente,mi puoi dire dove hai preso questi dai? dalla pagina di configurazione del modem? grazie mille.

Charlie Oscar Delta
15-02-2011, 15:53
di solito sono nella pagina "Status"/"Statistics".

agostenay
15-02-2011, 16:09
questi valori come sono?? grazie mille.

http://i.imgur.com/0B48a.jpg

Charlie Oscar Delta
15-02-2011, 16:40
conosci la distanza dalla tua centrale? l'attenuazione sembra ottima, dovresti andare a più di 12.

agostenay
15-02-2011, 17:02
conosci la distanza dalla tua centrale? l'attenuazione sembra ottima, dovresti andare a più di 12.

un operatore,facendo un test,mi ha detto che è di 1 km.....

random566
15-02-2011, 17:59
un operatore,facendo un test,mi ha detto che è di 1 km.....

in effetti con quell'attenuazione dovresti ottenere un po' più di 12 mega di portante.
purtroppo ogni linea è un caso a sè, quindi ci sta anche che tu abbia una linea rumorosa che non va oltre i 12 mega anche se sei abbastanza vicino alla centrale.
comunque in un caso come questo dovresti sicuramente verificare l'impianto telefonico all'interno dell'abitazione.
per fare questo dovresti innanzitutto collegare il router direttamente alla linea telefonica che entra nell'abitazione, escludendo tutto il rsto dell'impianto (prese, filtri, telefoni, ecc.)
se in questo modo i valori del margine di rumore e della portante rimangono uguali, non resta che rassegnarsi ad avere quei 12 mega.
si può anche tentare di insistere con il servizio clienti per avere un'intervento tecnico, ma le probabilità che risolvano non sono molte
se invece migliorano occorre verificare che non ci siano condensatori sulle prese, suonerie e quant'altro possa disturbare le frequenze adsl.

agostenay
15-02-2011, 18:17
grazie mille x le risposte.proverò a controllare la linea telefonica.comunque,facendo i test di velocità adsl,non arrivo neanche ad 11....altro che 12! :(

Fabio Sky
15-02-2011, 21:14
Ciao a tutti, mi trovo in questa situazione:

Fonia: Telecom spendo in media sui 45€ al bimestre (non arrivo manco a fare 20 telefonate)
Adsl: Tiscali 10 mega gaming spendo 35€ al mese

Dato che mi sembrava da stupidi pagare così tanto avevo deciso di fare un abbonamento tutto incluso solo che tiscali non mi dava copertura completa nel senso che come servizio di fonia dovevo appoggiarmi al voip cosa che non mi piace...oggi ho chiamato libero e mi hanno assicurato che come linea da doppino telefonico il mio paese é coperto per cui avrei intenzione di fare l'absolute adsl 20 mega o il tuttoincluso sempre 20 mega...
Secondo voi con questi valori posso avvicinarmi ai 20 mega?

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 10239 kbps 943 kbps
Attenuazione linea 27.0 db 11.7 db
Margine di rumore 15.1 db 9.0 db

grazie

agostenay
16-02-2011, 17:24
grazie mille x le risposte.proverò a controllare la linea telefonica.comunque,facendo i test di velocità adsl,non arrivo neanche ad 11....altro che 12! :(

niente da fare....la situazione non cambia! :muro: :muro: :muro:

carlese
17-02-2011, 15:53
ragazzi ma è normale che mi abbiano abbassato la portante dopo circa una settimana? prima agganciavo 17.500 (anche 19.500 diminuendo l'snr), mentre ora aggancio 14.500... come mai?

aggiungo anche che ultimamente anche se aggancio 14000 mi va a 7.5mb effettivi, per poi tornare quando vuole lui a 13mb... che cavolo sta succedendo? la prima settimana andavo fisso a 16mb effettivi!!!

snac
17-02-2011, 17:42
Questa è la mia 20MB - Portante a 18500

Con valori di:

SNR 6db in down e 11 in up.
ATT 18db in down e 11 in up.

Direi non male.
http://www.speedtest.net/result/1161841373.png (http://www.speedtest.net)

Axios2006
17-02-2011, 19:33
Salve a tutti,
la mia adsl da 20 mb da 16 giorni va a 1 mbps

______________down___up
SNR Margin_____7______5______dB
Line Attenuation 47_____31_____dB
Data Rate______1856___288____kbps

Questo da quando un nubifragio nella zona ha allagato le cassette telefoniche di zona.

Il 4 feb la Infostrada mi garantisce che entro 72 ore tutto sarà a posto.

il 12 feb dato che vi sono frequenti perdite di portante e il data rate è ancora altalenante tra 1800 e 2500 anzichè 19000 richiamo e mi dicono che è colpa del cavo telecom. Pazientare 48 ore.

Oggi, 17 feb disconnessioni frequentissime, data rate a 50 e SNR a 2miliardi.
Richiamo: verdetto sconvolgente: l'operatore dopo aver letto tutta la scheda mi dice che un fulmine ha rotto il router nonostante vi sia un gruppo di continuità a proteggerlo!!!!!

Cosa faccio, richiamo sperando in uno più intelligente o minaccio di chiedere il codice di migrazione????

Axios2006
17-02-2011, 22:39
Salve a tutti,
la mia adsl da 20 mb da 16 giorni va a 1 mbps

______________down___up
SNR Margin_____7______5______dB
Line Attenuation 47_____31_____dB
Data Rate______1856___288____kbps

Questo da quando un nubifragio nella zona ha allagato le cassette telefoniche di zona.

Il 4 feb la Infostrada mi garantisce che entro 72 ore tutto sarà a posto.

il 12 feb dato che vi sono frequenti perdite di portante e il data rate è ancora altalenante tra 1800 e 2500 anzichè 19000 richiamo e mi dicono che è colpa del cavo telecom. Pazientare 48 ore.

Oggi, 17 feb disconnessioni frequentissime, data rate a 50 e SNR a 2miliardi.
Richiamo: verdetto sconvolgente: l'operatore dopo aver letto tutta la scheda mi dice che un fulmine ha rotto il router nonostante vi sia un gruppo di continuità a proteggerlo!!!!!

Cosa faccio, richiamo sperando in uno più intelligente o minaccio di chiedere il codice di migrazione????

UPDATE: dopo minaccia codice migrazione dicono che la colpa è dei filtri che sarebbero stati danneggiati da una "sovratensione transiente" sulla linea il 3 feb.

Non volendo escludere questa possibilità (mi pare plausibile) che marca conviene acquistarli???

Fabio Sky
17-02-2011, 22:51
al di là delle diverse velocità raggiunte da ognuno di voi ho notato che il ping é sempre molto basso:D
In quanto tempo vi hanno attivato la linea?

agostenay
18-02-2011, 14:59
al di là delle diverse velocità raggiunte da ognuno di voi ho notato che il ping é sempre molto basso:D

a me il giorno dopo....... :confused:

Marinelli
18-02-2011, 15:45
UPDATE: dopo minaccia codice migrazione dicono che la colpa è dei filtri che sarebbero stati danneggiati da una "sovratensione transiente" sulla linea il 3 feb.

Non volendo escludere questa possibilità (mi pare plausibile) che marca conviene acquistarli???

Fai una semplice prova: stacca telefono e filtri, collega il router alla presa principale e vedi se cambia qualcosa.

Io ho chiesto il passaggio da TuttoIncluso a TuttoIncluso 20 Mega domenica scorsa e dopo poche ore avevo già la 20 mega funzionante.

Ciao!

Fabio Sky
18-02-2011, 15:54
a me il giorno dopo....... :confused:

ah però!!! beh non penso che con me saranno così celerei anche perché devono staccarmi da telecom come fonia e da tiscali come adsl:mc:
oltretutto sulla pagina stato di attivazione mi dice Servizio non disponibile...

Fabio Sky
18-02-2011, 16:45
Stato attivazione servizio voce:
L'attivazione di Infostrada come Operatore Unico sulla componente voce della sua linea telefonica si è conclusa con successo. :D
Stato attivazione servizio dati:
Stiamo provvedendo all'attivazione del servizio ADSL da lei richiesto. :mad: maledetti quelli di Tiscali....

Hack3rAttack
18-02-2011, 17:35

Quoto il tuo msg.
Ho attivato Libero 20mb circa 1 anno fa.
Lecce città.
distanza dalla centrale 1,5-2km massimo in linea d'aria.
In principio agganciavo forzando l'snr il massimo 19999 di portante ( di default agganciavo sui 18xxx), poi scesi intorno ai 17-18xxx di portante e adesso libero mi ha castrato a 157xx questo da diversi mesi ormai, con l'snr forzato grazie al mio router netgear altrimenti in default non andrei oltre i 12...

Sicuramente sono loro a castrare considerando che la linea è ottima e quando la attivai 1 anno fa riuscivo a prendere la massima potante.

http://digidownload.libero.it/andreainxyz/stato%20linea.jpeg

E anche l'upload hanno castrato. Nonostante i 999, in principio uploadavo a 90-105kb/s, adesso oscillo da 65 a 70 fisso...

Che palle però:)

nihilux
18-02-2011, 18:22
salve ragazzi,

mi autoquoto per raccontarvi la novità :muro:
ho fatto verificare da due elettricisti l'impianto telefonico di casa (vecchio si ma in ottimo stato) fino alla tratta condominiale di competenza telecom/infostrada e il segnale fa schifo fin da li, la dispersione avviene quindi nella tratta di loro competenza... informato l'155 mi hanno sgarbatamente risposto che non faranno nulla, anzi mi hanno limitato ulteriormente la banda a 12mega ("così è più stabile tanto non ci si può far nulla, anzi le sto facendo un favore che non potrei fare!" :sofico: ).
Secondo l'operatore pure insistendo e facendo presente la problematica è impossibile che si mettano a bonificare la tratta da me alla centralina (la dove avviene il deterioramento del segnale), qualcuno ha avuto qualche esperienza analoga o sa se veramente non si può far nulla?

per chiudere un bel vaffancuBo a fiorello :mc:

agostenay
18-02-2011, 20:58
gentilmente,fatemi capire.per protestare con quelli di infostrada,mi devo basare sui valori di download riscontrati durante i test con "speedtest" etc.etc... oppure su quelli riportati nella pagina internet del mio modem??? cioè,foto 1 o foto 2? :muro: grazie mille.

http://i.imgur.com/CVyMG.jpg http://i.imgur.com/0B48a.jpg

random566
18-02-2011, 21:09
gentilmente,fatemi capire.per protestare con quelli di infostrada,mi devo basare sui valori di download riscontrati durante i test con "speedtest" etc.etc... oppure su quelli riportati nella pagina internet del mio modem??? cioè,foto 1 o foto 2? :muro: grazie mille.

http://i.imgur.com/CVyMG.jpg http://i.imgur.com/0B48a.jpg

la vedo dura fare ascoltare la propria protesta con quei valori.
è pur vero che, nella media, con i valori di attenuazione della tua linea si ottengono spesso velocità della portante più elevate, ma ci sono anche molti utenti adsl che stanno messi molto peggio di te

incerto
19-02-2011, 09:32
Salve a tutti, sono ancora qui su questo forum per chiedervi un consiglio...

Attualmente sto utilizzando una connessione solo dati con NGI (F5 mini 7M) che ho trovato sufficiente alle mie esigenze anche se non esaltante.
Ieri ho ricevuto una mail di modifica di contratto con possibilità di recesso, così dopo 2 anni ho ricominciato a guardarmi un po' in giro alla ricerca di alternative.

Ho scoperto che oggi avrei la possibilità di attivare Absolute ADSL 20 Mega (all'epoca non disponibile come rimane non disponibile la 20 Mega di Tiscali).

Stavo per sottoscrivere al volo il contratto (sono già convinto di abbandonare NGI) ma ho il dubbio che per la mia situazione sia forse meglio l'ADSL 8 Mega e ho bisogno del vostro aiuto per decidere.

La mia linea attuale presenta questi valori:

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 5056 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 31 db 7.5 db
Margine di rumore 12 db 17 db

Il mio dubbio è il seguente:
mi conviene provare la 20 Mega anche se mi sembra di aver capito che probabilmente non riuscirei a sfruttarla in pieno con la mia linea?
Nel caso mi andasse male avrei la possibilità di richiedere il downgrade alla 8 mega senza costi aggiuntivi?

Mi date un vostro parere?

Psyred
19-02-2011, 13:32

Attualmente sto utilizzando una connessione solo dati con NGI (F5 mini 7M) che ho trovato sufficiente alle mie esigenze anche se non esaltante.
Ieri ho ricevuto una mail di modifica di contratto con possibilità di recesso, così dopo 2 anni ho ricominciato a guardarmi un po' in giro alla ricerca di alternative.

Ho scoperto che oggi avrei la possibilità di attivare Absolute ADSL 20 Mega (all'epoca non disponibile come rimane non disponibile la 20 Mega di Tiscali).

Stavo per sottoscrivere al volo il contratto (sono già convinto di abbandonare NGI) ma ho il dubbio che per la mia situazione sia forse meglio l'ADSL 8 Mega e ho bisogno del vostro aiuto per decidere.

mi conviene provare la 20 Mega anche se mi sembra di aver capito che probabilmente non riuscirei a sfruttarla in pieno con la mia linea?
Nel caso mi andasse male avrei la possibilità di richiedere il downgrade alla 8 mega senza costi aggiuntivi?

Non è facile dire a priori se ti conviene la 20 Mega, molto probabilmente però non la sfrutterai del tutto, 31 dB di attenuazione già non sono pochissimi, anche se bisogna tener presente che cambierai dslam, oltre al fatto che saresti in adsl2+ e con un target più basso rispetto ai classici profili Telecom/ws.... Quindi i valori potrebbero cambiare sensibilmente; diciamo che intorno ai 15 Mega hai la possibilità di arrivarci....

Per il downgrade mi pare che si paghi qualcosa, almeno sul contratto specificano che potrebbe essere richiesto un contributo di cambio piano.

Ah dato che provengo anch'io da NGI ti consiglio caldamente di attivarla su una nuova linea se ti è possibile, non sai i casini che ci sono per passaggi e migrazioni con questo operatore :doh:. Pensa che io è da Dicembre che sto aspettando il passaggio a Infostrada sulla linea Telecom dove avevo l'adsl di NGI. Le migrazioni o non funzionano (quei furbacchioni di NGI danno persino i codici di migrazione sbagliati) o sono lentissime, KO Telecom come se piovesse... L'Absolute 20 Mega che ho adesso è su linea aggiuntiva, se non avessi avuto quella sarei a piedi da un bel pezzo....:mc:

frossie
19-02-2011, 14:22
Ciao a tutti,
sono molto dubbioso se passare dalla mia absolute adsl 8 Mb alla 20 Mb.
Detto che oggi non ho problemi di stabilità della connessione vorrei aumentare un po le performance ma sono dubbioso visti i valori che mi riporta il router..
qualcuno mi può dare un consiglio ?

Grazie

Channel: FAST, Upstream rate = 509 Kbps, Downstream rate = 8000 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
Channel: Fast
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 10.9 25.4
Attn(dB): 44.0 25.0
Pwr(dBm): 19.1 12.3
Max(Kbps): 10440 1041

snac
19-02-2011, 15:10
Ciao a tutti,
Detto che oggi non ho problemi di stabilità della connessione vorrei aumentare un po le performance ma sono dubbioso visti i valori che mi riporta il router..

Grazie

Down Up

Non ti muovere. Hai l'ATT paurosa in down, non avresti nessun beneficio.

nihilux
19-02-2011, 18:24

Ciao a tutti,

Grazie

Trellis: UN /DN
Down Up

ad entrambi: visti l'attenuazione e il margine di rumore lasciate perdere!
io avevo valori migliori dei tuoi con la 8 mega, passato alla 20 l'ho dovuta castrare a 9mega per mantenerla stabile... e il ritorno agli 8mega me lo farebbero pure pagare!

l'offerta dei 20mega rasenta la truffa, se non avete una linea perfetta e non siete entro un km dalla centrale lasciate perdere, e ve lo dico per esperienza personale...

Psyred
19-02-2011, 18:37
io avevo valori migliori dei tuoi con la 8 mega

La 8 mega Infostrada è in adsl2+, i profili NGI sono attivati in adsl (in genere e 20 Mega a parte, ovviamente). Cmq ogni linea fa storia a sè.

Axios2006
19-02-2011, 19:57
Fai una semplice prova: stacca telefono e filtri, collega il router alla presa principale e vedi se cambia qualcosa.

Ciao!

Prova fatta... nessun cambiamento. Mi sono pure fatto prestare dei filtri da un amico ma nulla. Mi sa che Infostrada mi ha ridotto la linea... Domani mi sentono.

Fabio Sky
20-02-2011, 00:38
Prova fatta... nessun cambiamento. Mi sono pure fatto prestare dei filtri da un amico ma nulla. Mi sa che Infostrada mi ha ridotto la linea... Domani mi sentono.

mi sembra strano che possano abbassarti la linea da 20 mega a 1 mega:mbe: dev'esserci per forza qualche problema di livello tecnico:rolleyes:

Marinelli
20-02-2011, 11:24
mi sembra strano che possano abbassarti la linea da 20 mega a 1 mega:mbe: dev'esserci per forza qualche problema di livello tecnico:rolleyes:

Si parlava di un nubifragio e conseguente allagamento degli apparati telefonici. Immagino possa dipendere da questo.

Ciao!

adeo
20-02-2011, 13:20
Stato attivazione servizio voce:
L'attivazione di Infostrada come Operatore Unico sulla componente voce della sua linea telefonica si è conclusa con successo. :D
Stato attivazione servizio dati:
Stiamo provvedendo all'attivazione del servizio ADSL da lei richiesto. :mad: maledetti quelli di Tiscali....

idem, io però uscente Telecom

banaz
20-02-2011, 18:14
ma porca miseria oggi 3 disconnessioni !!! uff ho valori buoni di snr e attenuazione perchè mi cade ??

in più quando sta cercando di riconnettersi, a parte che ci mette i secoli, se non restarto fisicamente il router non riprende la linea ... è un problema di linea o un problema di router ??

Axios2006
20-02-2011, 19:35
Si parlava di un nubifragio e conseguente allagamento degli apparati telefonici. Immagino possa dipendere da questo.

Ciao!

Oggi stavo per perdere le speranze quando dopo l'ennesima perdita di portante i valori sono diventati così:
Item__________Down___Up
SNR Margin____25______25_____dB
Line Attenuation 22_____15_____dB
Data Rate_____15056___352____kbps

Direi decisamente accettabili...
Certo che però mi potevano dire subito: "è un nostro problema, lo ripareremo" invece di partire con la manfrina "forse il router, forse i filtri"

Unica nota strana è che ora mi spunta ogni quasi 5 min il seguente messaggio in win: Il lease 192.168.1.2 dell'indirizzo IP della scheda di rete con indirizzo di rete 0x002646661ABC5 è stato negato dal server DHCP 192.168.1.1. Il server DHCP ha inviato un messaggio DHCPNACK. Non so cosa sia e dopo una prima "googlata" non capisco se dipenda dal router o dalla linea.

Slash82
20-02-2011, 22:13
non mi sembrano valori credibili... nel senso con 22 db di attenuazione hai 25 db di snr agganciando 15000 di portante. Con quei valori mi sembra troppo ottimistico avere 25db di snr magari è sbagliata la rilevazione del router. Potresti provare altri router e vedere che dicono.

Agonia
24-02-2011, 08:30
Salve!

Proprio stamane mi hanno attivato l'abbonamento 20 mega (ma con telefonate incluse...anche se sul loro sito non c'è traccia di questa offerta) che avevo sottoscritto giorni fa, ma con mia grande delusione noto che in realtà viaggio sempre a 8 mega con i seguenti valori

download: 7999kbps
upload: 509 kbps

E' normale? Credo di no...

Considerando che precedentemente avevo una connessione Infostrada 10 mega (effettivi 8 mega in download e più di 600 kbps in upload), direi che ho preso una gran sola (lato internet).

Poichè sul sito infostrada noto solo un'offerta tuttoincluso ma ad 8 mega, e poichè avevo chiesto espressamente una 20 mega, dite che probabilmente l'hanno spacciata per una 20 mega pur di rifilarmela?

Fabio Sky
24-02-2011, 11:25
risolto tutto

nihilux
24-02-2011, 13:06
Salve!

Proprio stamane mi hanno attivato l'abbonamento 20 mega (ma con telefonate incluse...anche se sul loro sito non c'è traccia di questa offerta) che avevo sottoscritto giorni fa, ma con mia grande delusione noto che in realtà viaggio sempre a 8 mega con i seguenti valori

Considerando che precedentemente avevo una connessione Infostrada 10 mega (effettivi 8 mega in download e più di 600 kbps in upload), direi che ho preso una gran sola (lato internet).

Poichè sul sito infostrada noto solo un'offerta tuttoincluso ma ad 8 mega, e poichè avevo chiesto espressamente una 20 mega, dite che probabilmente l'hanno spacciata per una 20 mega pur di rifilarmela?

purtroppo rifilano sole, spacciando idonee per la 20 mega linee sulle quali oltre 8-9mega non si può andare, quindi ti attivano 20mega e poi ti castrano la portante fino a che non si raggiunge una certa stabilità (a me è successo così, arrivando a 9mega, per problemi sulla tratta urbana che NON vogliono risolvere).
Comunque per scrupolo controlla che la modulazione nel router/modem sia settata in maniera giusta, su adsl2+

ps: attenuazione e SNR?

Silent killer
24-02-2011, 13:38
La mia adsl funziona da dio, scarico a 930kb/s a qualsiasi ora, ho avuto pochissimi problemi in tanti anni e sono in ull su rete di libero. Ho visto però che ora con soi 3 euro in piu al mese potrei attivare la 20mb.. cosa può comportare questo passaggio? Non vorrei cambiasse la stabilità e qualità della linea più che altro. Male che vada si può tornare subito alla 8mega standard?

Agonia
24-02-2011, 14:00
purtroppo rifilano sole, spacciando idonee per la 20 mega linee sulle quali oltre 8-9mega non si può andare, quindi ti attivano 20mega e poi ti castrano la portante fino a che non si raggiunge una certa stabilità (a me è successo così, arrivando a 9mega, per problemi sulla tratta urbana che NON vogliono risolvere).
Comunque per scrupolo controlla che la modulazione nel router/modem sia settata in maniera giusta, su adsl2+

ps: attenuazione e SNR?

attenuazione linea: downstream 24.0 db, upstream 16.2 db

margine rumore: downstream 21.7 db, upstream 21.3 db

Psyred
24-02-2011, 15:31
non ti hanno fatto ancora l'upgrade, hai sempre il profilo 8 Mega con 512 kb in up. Tra l'altro hai un ottimo margine SNR, per cui dovresti agganciare senza grossi problemi i 20 Mega, o comunque avvicinartici molto.

Silent killer
24-02-2011, 16:08
vorrei passare dalla 8 alla 20mega, questi sono i miei valori attuali

SNR Margin 12 27 dB
Line Attenuation 22 12 dB
Data Rate 8000 512 kbps

vale la pena? Non ci capisco granchè

Agonia
24-02-2011, 16:10
non ti hanno fatto ancora l'upgrade, hai sempre il profilo 8 Mega con 512 kb in up. Tra l'altro hai un ottimo margine SNR, per cui dovresti agganciare senza grossi problemi i 20 Mega, o comunque avvicinartici molto.

Si ho notato l'snr molto buono, ti spiego:

l'upgrade è avvenuto stamane, una finestrella della Libero mi ha avvertito dell'avvenuto cambiamento. Allora ho controllato subito i valori indicati nel firmware del router (netgear DG834GT) ed ho notato che erano simili a quelli che avevo prima ma leggermente diversi, come ho indicato nel post precedente.

Stò cercando di controllare se la modalità adsl2+ è settata ma non riesco a trovare l'opzione da spuntare (sperando non sia già attivata) :fagiano:

Psyred
24-02-2011, 16:21
Si ho notato l'snr molto buono, ti spiego:

l'upgrade è avvenuto stamane, una finestrella della Libero mi ha avvertito dell'avvenuto cambiamento. Allora ho controllato subito i valori indicati nel firmware del router (netgear DG834GT) ed ho notato che erano simili a quelli che avevo prima ma leggermente diversi, come ho indicato nel post precedente.

Stò cercando di controllare se la modalità adsl2+ è settata ma non riesco a trovare l'opzione da spuntare (sperando non sia già attivata) :fagiano:

Però hai proprio i valori precisi della 8 Mega infostrada, se fosse la 20 Mega quantomeno dovresti avere i 999 kb in upload, oltre al fatto che hai un SNRM così alto, per me ti hanno caricato il profilo sbagliato.... Il tuo router si connette automaticamente in adsl2+ per cui non credo sia quello il problema....

Agonia
24-02-2011, 23:40
Però hai proprio i valori precisi della 8 Mega infostrada, se fosse la 20 Mega quantomeno dovresti avere i 999 kb in upload, oltre al fatto che hai un SNRM così alto, per me ti hanno caricato il profilo sbagliato.... Il tuo router si connette automaticamente in adsl2+ per cui non credo sia quello il problema....

ma l'avere i valori di attenuazione ed snr così buoni implica il poter connettersi a 20 mega oppure ci sono altri fattori che influiscono? Cioè io posso telefonare ad Infostrada pretendendo una connessione a 20 mega (in virtù di quei valori) oppure nonostante attenuazione ed snr non c'è molto altro da fare?

gospel
25-02-2011, 00:06
ma che voi sappiate anche libero sta limitando la banda al p2p e file sharing?..perchè sono passato da una 15mb di oggi pomeriggio a una 4mb di stasera..e mi stanno iniziando abbastanza a girare le scatole..

Psyred
25-02-2011, 00:12
ma l'avere i valori di attenuazione ed snr così buoni implica il poter connettersi a 20 mega oppure ci sono altri fattori che influiscono? Cioè io posso telefonare ad Infostrada pretendendo una connessione a 20 mega (in virtù di quei valori) oppure nonostante attenuazione ed snr non c'è molto altro da fare?

Non c'è niente che ti impedisca di avere la 20 Mega, a parte forse mancanza di risorse o copertura, ma non credo sia questo il motivo... I valori di linea sono ottimi ma per qualche ragione non ti hanno fatto nessun upgrade, quindi chiamali quantomeno per chiarire i motivi della mancata attivazione.

Crashland
25-02-2011, 00:17
Salve!

Non ti hanno ancora fatto nessun upgrade. :)
Vai sul sito 155.it e registrati e contralla da li che tipo di contratto hai.

Agonia
25-02-2011, 08:09
sul sito 155.it nei dettagli del mio contratto compare la dicitura "in lavorazione"

ho chiamato il 155 ed infatti mi hanno confermato che la 20mega l'attiveranno lunedì ;)

Silent killer
25-02-2011, 11:51
potreste darmi un consiglio? grazie :D

random566
25-02-2011, 13:05
vorrei passare dalla 8 alla 20mega, questi sono i miei valori attuali

SNR Margin 12 27 dB
Line Attenuation 22 12 dB
Data Rate 8000 512 kbps

vale la pena? Non ci capisco granchè

i valori di attenuazione sono abbastanza buoni, però è difficile valutare a quale velocità arriveresti con la 20 mega.
molto approssimativamente una diminuzione del margine snr di 3 dB corrisponde ad un aumento di portante di 2 Mb/s, quindi, essendo il target della 20 mega normalmente a 6 dB, in teoria potresti arrivare circa a 12 Mb/s.
però il valore numerico delle portanti che hai attualmente fa supporre che tu abbia bloccato il modem in adsl1 (di solito in adsl2+ viene riportato 8000/509 o 7999/511).
questo comporterebbe che in adsl2+ avresti un margine snr superiore, di conseguenza potresti aspettarti qualcosa in più.

Silent killer
25-02-2011, 15:35
i valori di attenuazione sono abbastanza buoni, però è difficile valutare a quale velocità arriveresti con la 20 mega.
molto approssimativamente una diminuzione del margine snr di 3 dB corrisponde ad un aumento di portante di 2 Mb/s, quindi, essendo il target della 20 mega normalmente a 6 dB, in teoria potresti arrivare circa a 12 Mb/s.
però il valore numerico delle portanti che hai attualmente fa supporre che tu abbia bloccato il modem in adsl1 (di solito in adsl2+ viene riportato 8000/509 o 7999/511).
questo comporterebbe che in adsl2+ avresti un margine snr superiore, di conseguenza potresti aspettarti qualcosa in più.

Grazie per la risposta :)
Hai ragione, infatti settando adsl2+ (e mtu a 1492, ho notato che era a 1400) ho
SNR Margin 14 26dB
Line Attenuation 24 12 dB
Data Rate 7996 511 kbps

Ma comunque è ballerino e a volte scende a 12 o sale a 15... quindi a quanto potrei andare? L'importante è che sia stabile più che altro...

Edit: ho riavviato ed è salito addirittura a 17.. può essere che il mo dlink rilevi male il segnale? :\
Riedit: infatti ora è a 13 :v

Silent killer
26-02-2011, 16:25
ho notato che l'snr spesso è molto basso.. addirittura si stabilizza a 8. Com'è possibile? ho anche controllato e la centrale è solo a 900 metri da casa mia (in linea d'aria ancora meno).. quali prove posso fare per capire se è un problema di impianto?

edit: ora ce l'ho a 2 :D aiutatemi per favore!

giannuzzo80
28-02-2011, 11:32
ciao ragazzi seguo molto questo forum e adesso vorrei chiedervi qualche info sulla mia adsl alice 7 mega perchè ultimamente da circa un mese la connessione risulta essere lenta e non raggiunge nemmeno la metà dei valori dichiarati,(addirittura nelle ore di punta arrivo a toccare 2000 ms di ping) quindi venendo al sodo sarei interessato a passare con infostrada sia con il telefono che con l'adsl.
in particolare vi chiedo se guardando questi valori riportati dal mio ruter potrei migliorare passando ad infostrada e comunque vi sarei grato se mi consigliaste anche su quale scegliere......7 o 20mb.
ci tengo a dirvi che gioco molto online con l'xbox, che sono di palermo e che disto dalla centrale 1.300 mt.
ecco i valori adsl rilevati dal router:

DSL Modulation Mode: G.dmt
Downstream Rate: 7616 kbps
Upstream Rate: 480 kbps
Downstream Margin: 14 db
Upstream Margin: 21 db
Downstream Line Attenuation: 25 db
Downstream Transmit Power: 11 db
Upstream Transmit Power: 5 db

--------------------------------------------------------------------------------

PVC Connection
Encapsulation: RFC 2364 PPPoA
Multiplexing: VC

garzie ;)

Fabio Sky
28-02-2011, 17:08
ciao ragazzi seguo molto questo forum e adesso vorrei chiedervi qualche info sulla mia adsl alice 7 mega perchè ultimamente da circa un mese la connessione risulta essere lenta e non raggiunge nemmeno la metà dei valori dichiarati,(addirittura nelle ore di punta arrivo a toccare 2000 ms di ping) quindi venendo al sodo sarei interessato a passare con infostrada sia con il telefono che con l'adsl.
in particolare vi chiedo se guardando questi valori riportati dal mio ruter potrei migliorare passando ad infostrada e comunque vi sarei grato se mi consigliaste anche su quale scegliere......7 o 20mb.
ci tengo a dirvi che gioco molto online con l'xbox, che sono di palermo e che disto dalla centrale 1.300 mt.
ecco i valori adsl rilevati dal router:

--------------------------------------------------------------------------------

PVC Connection

garzie ;)

come mai hai la modulazione impostata su G.dmt ?

giannuzzo80
28-02-2011, 18:57
Ciao Fabio SKY, guarda non saprei il perché la modulazione e' impostata su g.dmt, so solo che il router che e' un linksys wag200g e' impostato con l'autorilevazione quindi penso che lo abbia rilevato automaticamente.
Perché hai qualche consiglio d darmi in merito? E poi ancora come ti sembrano i valori della mia ADSL ?
Grazie Fabio

hello
28-02-2011, 19:01
Ho Infostrada ADSL 8 Mega e mi hanno telefonato e chiesto se volevo attivare la 20 Mega, questi sono i valori del mio router Netgear DG834G impostato così:

DSL Mode: ADSL (G.DMT)

Velocità connessione 7996 kbps 511 kbps
Attenuazione linea 13 db 3 db
Margine di rumore 17 db 7 db

Con questi valori otterrei effettivamente dei miglioramenti passando a una 20 Mega e a quanto potrei al massimo arrivare?

grazie!!! ;)

alefdiakonos
28-02-2011, 19:05
Coi tuoi eccellenti valori, qualora migrassi a Tiscali 20 mega - e successivamente cambiassi GRATIS il profilo a 24 mega -, agganceresti la portante massima che leggi nella mia signature! ;)

P.S: Pagando di meno!

hello
28-02-2011, 20:43
Coi tuoi eccellenti valori, qualora migrassi a Tiscali 20 mega - e successivamente cambiassi GRATIS il profilo a 24 mega -, agganceresti la portante massima che leggi nella mia signature! ;)

Quindi sono buoni come valori?

P.S. cmq resto con Infostrada per le telefonate!

alefdiakonos
28-02-2011, 20:45
L'ho già scritto: ECCELLENTI! ;)

giannuzzo80
28-02-2011, 20:56
ciao alefdiakonos, saresti cosi' gentile da dare un consiglio anche a me?i miei valori come ti sembrano?

PVC Connection

alefdiakonos
28-02-2011, 21:21
1) Hai una modulazione in ADSL(1) con portante tipica Telecom. ;)

2) Come mai utilizzi un protocollo PPPoA?

Comunques sia, i valori di connessione sono decisamente buoni. :)

giannuzzo80
28-02-2011, 21:40
guarda io non l'ho impostato il protocollo PPPoA...dici che e' meglio mettere il PPPoe?
ma se la mia linea ha dei buoni valori, come mai nelle ore di punta arrivo anche a toccare i 2000 mx di ping?

alefdiakonos
28-02-2011, 21:43
guarda io non l'ho impostato il protocollo PPPoA...dici che e' meglio mettere il PPPoe?
ma se la mia linea ha dei buoni valori, come mai nelle ore di punta arrivo anche a toccare i 2000 mx di ping?

Alice supporta entrambi i protocolli:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1131678

giannuzzo80
28-02-2011, 21:52
grazie alefdiakonos per i chiarimenti.

hello
28-02-2011, 23:25
L'ho già scritto: ECCELLENTI! ;)

grazie mille per le informazioni!!!

Marinelli
01-03-2011, 08:36
Ho Infostrada ADSL 8 Mega e mi hanno telefonato e chiesto se volevo attivare la 20 Mega, questi sono i valori del mio router Netgear DG834G impostato così:

DSL Mode: ADSL (G.DMT)

Velocità connessione 7996 kbps 511 kbps
Attenuazione linea 13 db 3 db
Margine di rumore 17 db 7 db

Con questi valori otterrei effettivamente dei miglioramenti passando a una 20 Mega e a quanto potrei al massimo arrivare?

grazie!!! ;)

Non mi sembrano così eccezionali quel valori, anzi mi sembrano un po' strani: in downstream ha SNR 17 e attenuazione 13, in upstream ha SNR 7 e attenuazione 3. Solitamente il margine di rumore in upstream non è più basso di quello in downstream. E poi con 17 di SNR e 13 di attenuazione dubito arrivi ad agganciare tutta la portante della 20 mega: io con la 8 mega avevo 30 di SNR e 10 di attenuazione e ora aggancio tutta la portante della 20 mega con un SNR che sta tra 6 e 8.

Ciao.

Fabio Sky
01-03-2011, 10:16
Ciao Fabio SKY, guarda non saprei il perché la modulazione e' impostata su g.dmt, so solo che il router che e' un linksys wag200g e' impostato con l'autorilevazione quindi penso che lo abbia rilevato automaticamente.
Perché hai qualche consiglio d darmi in merito? E poi ancora come ti sembrano i valori della mia ADSL ?
Grazie Fabio

guarda purtroppo non me ne intendo e ripensandoci bene forse prende la modulazione in g.dmt perché sei sotto gli 8 mega

random566
01-03-2011, 10:22
guarda purtroppo non me ne intendo e ripensandoci bene forse prende la modulazione in g.dmt perché sei sotto gli 8 mega

il fatto di avere portante sopra o sotto 8 mega non incide sul fatto di avere la modulazione g.dmt o adsl2+.
8 mega sono il limite massimo della modulazione g.dmt, ma, viceversa, anche una 640 kb/s potrebbe essere erogata in adsl2+.
in questo caso, secondo me è in g.dmt poichè si tratta di una alice 7 mega su dslam di vecchio tipo

banaz
01-03-2011, 11:53
forse è un problema di router vecchio(dg834pn) o altro, ma è possibile che con questi valori
Velocità di connessione 19219 kbps 997 kbps
Attenuazione linea 14.5 db 6.4 db
Margine rumore 6.1 db 14.0 db

io abbia diverse disconnessioni al giorno ?? diamine non mi sembrano per nulla cattivi ...

Slash82
01-03-2011, 12:06
hai un margine di rumore basso ( 6db è il limite) quindi non mi sorprende sentire che hai disconnessioni... Potresti provare ad aumentare l'snr dal tuo router, sempre se è possibile farlo

banaz
01-03-2011, 12:22
allora tutta fuffa questa tabella che molti a destra e a manca fanno girare ??
ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata

purtroppo manualmente con questo firmware non posso modificare nessun valore..

Slash82
01-03-2011, 12:28
è abbastanza fuffa... a 6db sei al limite in molti router, alcuni sono più stabili altri meno. Il mio router con 6db ha problemi e disconnessioni...

Silent killer
01-03-2011, 12:36
per caso qualcuno può rispondere ai miei problemi scritti un po di tempo fa? :D

Slash82
01-03-2011, 12:53
prova a staccare tutti i telefoni e collegare il router nella presa principale ( quella in cui entra il doppino) e vedi come va coi valori della linea

random566
01-03-2011, 14:03
se anche così non migliora, purtroppo hai un doppino particolarmente rumoroso o che soffre di diafonia con i doppini di altri utenti adsl serviti dallo stesso cavo.
in questa situazione non ti conviene passare alla 20 mega, dato che nei momenti in cui il margine snr va a 8 dB non avresti quasi nessun beneficio di aumento della velocità ed avresti invece il problema delle frequenti disconnessioni legate alle variazioni del margine snr.
non credo serva a molto nemmeno fare reclami al gestore, dato che le prestazioni verrebbero considerate sufficienti e la segnalazione chiusa senza alcun intervento tecnico.

Silent killer
01-03-2011, 18:36
prova a staccare tutti i telefoni e collegare il router nella presa principale ( quella in cui entra il doppino) e vedi come va coi valori della linea

non saprei qual è quella principale.. abito in una villetta al primo piano, al piano terra c'è una presa ma non sappiamo perchè non funziona :P

Agonia
03-03-2011, 08:44
attenuazione linea: downstream 24.0 db, upstream 16.2 db

margine rumore: downstream 21.7 db, upstream 21.3 db

hanno attivato la 20mega (18475 - 997)...ma ora i valori sono cambiati in peggio

att.linea 23.0 - 15.4

marg. rumore 5.7!!!:doh: - 13.0

Slash82
03-03-2011, 09:40
hanno attivato la 20mega (18475 - 997)...ma ora i valori sono cambiati in peggio

att.linea 23.0 - 15.4

marg. rumore 5.7!!!:doh: - 13.0

è normale, più sale la portante più cala il margine di rumore.

banaz
03-03-2011, 10:37
hai un margine di rumore basso ( 6db è il limite) quindi non mi sorprende sentire che hai disconnessioni... Potresti provare ad aumentare l'snr dal tuo router, sempre se è possibile farlo

è da ieri sera collegato con valori alquanto simili ed è andato tutta la notte con torrent = mai una disconnessione ... abbiamo visto che perde la linea solo ed esclusivamente quando il portatile di mia madre viene acceso (con altri portatili ok) ma non capisco che tipo di interferenze ci possano essere ...

altrimenti la linea va benone ...

Slash82
03-03-2011, 11:51
è da ieri sera collegato con valori alquanto simili ed è andato tutta la notte con torrent = mai una disconnessione ... abbiamo visto che perde la linea solo ed esclusivamente quando il portatile di mia madre viene acceso (con altri portatili ok) ma non capisco che tipo di interferenze ci possano essere ...

altrimenti la linea va benone ...

ah bhe allora va bene così se non ti cade la connessione. Per il portatile non ho idea di che problema possa essere.

Fabio Sky
03-03-2011, 19:38
ma quanto ci mettono a staccarmi l'adsl da tiscali e passarla su infostrada? che palle per la fonia in una settimana telecom mi ha lasciato libera la linea

1marco79
04-03-2011, 11:30
ragazzi buongiorno..scusate la domanda da ignorantone......io ho trovato questi parametri sul router...
posso passare a 2 mega?!

Dovrei aver trovato qualcosa..... allora...

-------------Receive direction------Send direction------

SNR------------12-------------------24-------

Attenuazione---39-------------------18-------

Attainable data rate Kbit/s 11028 1099
ATM data rate Kbit/s 7996 511
User data rate Kbit/s 7242 463

router Fritzbox 7170

Grazie mille

ah bhe allora va bene così se non ti cade la connessione. Per il portatile non ho idea di che problema possa essere.

danko73
04-03-2011, 15:31
ragazzi buongiorno..scusate la domanda da ignorantone......io ho trovato questi parametri sul router...
posso passare a 2 mega?!

Dovrei aver trovato qualcosa..... allora...

-------------Receive direction------Send direction------

SNR------------12-------------------24-------

Attenuazione---39-------------------18-------

Attainable data rate Kbit/s 11028 1099
ATM data rate Kbit/s 7996 511
User data rate Kbit/s 7242 463

router Fritzbox 7170

Grazie mille

ciao hai una attenuazione alta e un SNR un pò bassino in down. con quesi valori agganceresti i 12 Mbit tranquillamente ,mentre per i 20 mbit la vedo dura...

PS: anche il tuo Router ti dà una previsione per la tua linea in ADSl2+:D ---------->Attainable data rate Kbit/s 11028 1099

1marco79
04-03-2011, 15:39
Ciao, insomma nn è malaccio come linea..!??!
Ma la "Attainable data rate Kbit/s 11028 1099" dipende dal router che nn è supervolece :) ?
Io nn posso faci nulla?
Grazie

ciao hai una attenuazione alta e un SNR un pò bassino in down. con quesi valori agganceresti i 12 Mbit tranquillamente ,mentre per i 20 mbit la vedo dura...

PS: anche il tuo Router ti dà una previsione per la tua linea in ADSl2+:D ---------->Attainable data rate Kbit/s 11028 1099

danko73
04-03-2011, 16:24
Dovresti provare a vedere se c'è qualche aggiornamento firmware del tuo router.
Dai valori che hai postato potrebbe essere che il router non abbia la modulazione in ADSL 2+ (anche se il router la prevede coi valori 7996 511).

Se non riesci a trovare la voce modulazione nelle impostazioni del tuo modem router

, non ti rimane che cercare un nuovo firmware che abbia un driver ADSL piu' aggiornato per il tuo router.
Ciao.
;):)

1marco79
04-03-2011, 16:27
Grazie...corro subito a vedere sul sito!

Dovresti provare a vedere se c'è qualche aggiornamento firmware del tuo router:
Dai valori che hai postato potrebbe essere che il router non abbia la modulazione in ADSL 2+ (anche se il router la prevede coi valori 7996 511).

Se non riesci a trovare la voce modulazione nelle impostazioni del tuo modem router

, non ti rimane che cercare un nuovo firmware che abbia un driver ADSL piu' aggiornato per il tuo router.
Ciao.
;):)

gospel
09-03-2011, 07:54
volevo chiedere una cosa:

ho la 20mb..diciamo che mi va a 16-17mb ma mi va benissimo così, unica cosa è che le pagine vengono caricate molto lentamente...e mi sono accorto anche di un fatto strano..se provo a prelevare un file da un qualsiasi file hosting (megaupload o fileserve) da browser i file vengono giù neanche a 80kb..se invece uso jdownloader allora la velocità aumenta senza problemi fino a 1500-1600kb/s..ovviamente parlo da possessore di account premium..dite che può essere un problema di dns o qualcosa di simile? si riesce a risolvere in qualche modo?

Giulio83pale
10-03-2011, 13:08
secondo voi è nella norma a 1.7 km dalla centrale ?

il router è un usr9108
Downstream Upstream
SNR margin (dB): 6.3 12.6
Attenuation (dB): 36.0 18.0
Attainable rate (Kbps): 11796 1193
Rate (Kbps): 11471 997

random566
11-03-2011, 07:47
secondo voi è nella norma a 1.7 km dalla centrale ?

il router è un usr9108
Downstream Upstream
SNR margin (dB): 6.3 12.6
Attenuation (dB): 36.0 18.0
Attainable rate (Kbps): 11796 1193
Rate (Kbps): 11471 997

secondo me sì.
sei anche fortunato che non ti hanno messo un profilo con target snr a 9 dB (come hanno fatto a me), che ti avrebbe "tagliato" la portante di circa un altro Mb/s

Giulio83pale
11-03-2011, 12:45
una lotta fatta di mail chiamate fax raccomandate , tutti gli operatori con cui ho parlato mi hanno detto che alla mia distanza ci sono 2 cose strane attenuazione altina e portante inferiore di 4-5 mega rispetto alla norma

savior
11-03-2011, 14:43
Salve a tutti, sono a Roma, zona Acilia, volevo sapere se qualcuno ha l'ADSL 20 MB di infostrada in zona. Ora ho alice 20 MB e vado abbastanza bene (16 MB speed test) e download con uTorrent a 1.1 MB ma che costi ...100 euro ogni 2 mesi.

Se passo a Infostrada (22€ al mese) faccio una cavolata? Avro' problemi?

Ho visto che ora anche telecom userá il traffic shaping dove c'e' troppo traffico quindi magari andrei con la piú economica...

*Roger*
14-03-2011, 13:14
Ciao ragazzi buon giorno sono di Massafra in provincia di Taranto,qui da poco posso attivare adsolute 20 mb senza telecom,ma come faccio a capire se mi metteranno il voip o no? Se mi metteranno il voip il loro modem per voce si paga? Come vi trovate voi? Visto che in caso di eccessivo traffico c'è scritto che abbasseranno la mia velocità conviene mettere la 20 mb o 8mega? Grazie mille

Andreww!!!
14-03-2011, 13:18
Ciao ragazzi buon giorno sono di Massafra in provincia di Taranto,qui da poco posso attivare adsolute 20 mb senza telecom,ma come faccio a capire se mi metteranno il voip o no? Se mi metteranno il voip il loro modem per voce si paga? Come vi trovate voi? Visto che in caso di eccessivo traffico c'è scritto che abbasseranno la mia velocità conviene mettere la 20 mb o 8mega? Grazie mille

Inizia con la 8, se vai al massimo puoi attivare la 20 chiamando al 155.

*Roger*
14-03-2011, 13:50
Inizia con la 8, se vai al massimo puoi attivare la 20 chiamando al 155.

Sono abituato a fare tutto su internet senza chiamare nessuno tranne in caso di problemi gravi perchè non mi fido ,preferisco leggere e non sentire perchè almeno in caso di problemi ho qualcosa in mano. Se poi passo da 8 mb a 20 bisogna vedere se mi faranno pagare qualche tassa in più,sono abituato alla 7 mb di alice che va a gonfie vele dalle mie parti,ricordo che quando avevo infostrada come adsl e telecom come voce invece di andare a 4 mb mi andava alla metà. Non si porebbe passare dopo dalla 20 alla 8? Come faccio a capire se mi metreranno il voip o no? Mettendo su internet i dati mi dice

01 - RIEPILOGO OFFERTA | 02 | 03 | 04

OFFERTA DISPONIBILE

Complimenti puoi attivare Absolute 20 Mega sulla linea (il mio numero di casa)
Verifica e completa il tuo ordine on line: è facile, veloce e sicuro.

Finalmente hai la possibilità di dire addio al canone Telecom e in promozione a soli 22,95 euro al mese fino al 2 gennaio 2013:

* Navighi con l'ADSL fino a 20 Mega senza limiti, 24h/24h.
* Telefoni verso tutti i numeri fissi in Italia (locali e nazionali), Europa Occidentale, USA e Canada senza limiti spendendo solo 15 centesimi di addebito alla risposta.
* Mantieni il tuo numero di telefono.
* Non paghi il contributo di attivazione se mantieni il servizio attivo per almeno 24 mesi.

Dal 3 gennaio 2013 pagherai 34,95 euro al mese.

APPARATI PER USUFRUIRE DEL SERVIZIO:
Solo Adsl
Modem Wi-Fi

PUOI ANCHE SCEGLIERE:
Absolute ADSL
19,95 euro al mese fino al 2013
ADSL 8 Mega e Telefonate a zero Scegli l'offerta

IL TUO RIEPILOGO:

Absolute ADSL 20 Mega
22,95 €
FINO AL 2013

TOTALE:

I prezzi indicati sono IVA inclusa, mensili e comprensivi di promozioni. Non sono riportati gli eventuali costi una tantum.

Andreww!!!
14-03-2011, 15:21
beh se sei in VOIP loro ti fanno usare obbligatoriamente il loro modem/router, altrimenti sei ti danno la possibilità di usare il tuo modem allora non sei in VOIP. Vedi se dal sito è possibile togliere la spunta nella voce del modem.

*Roger*
14-03-2011, 18:36
beh se sei in VOIP loro ti fanno usare obbligatoriamente il loro modem/router, altrimenti sei ti danno la possibilità di usare il tuo modem allora non sei in VOIP. Vedi se dal sito è possibile togliere la spunta nella voce del modem.

Si posso togliere o mettere la spunta si Modem Wi-Fi,se è così quindi non c'è voip? Ciao

Fabio Sky
15-03-2011, 17:59
ciao a tutti! oggi mi hanno fatto il passaggio da tiscali a infostrada anche se ufficialmente non ho ancora ricevuto nessun sms e sul sito risulta in fase di completamento...detto questo facendo il test ho questa velocità
http://www.speedtest.net/result/1203312252.png
e come valori di linea questi:Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 16128 kbps 999 kbps
Attenuazione linea 27.0 db 13.2 db
Margine di rumore 6.0 db 16.2 db
fino a ieri con tiscali avevo snr margin 14,6 in down:confused:

ma che parametri devo mettere sul router ora?
ppoee o ppoaa?
vc o lcc?
sinceramente sto navigando ancora con tutti i parametri di tiscali:mbe:

e come username e password?

grazie raga sono molto confuso

Axios2006
15-03-2011, 19:22
ciao a tutti! oggi mi hanno fatto il passaggio da tiscali a infostrada anche se ufficialmente non ho ancora ricevuto nessun sms e sul sito risulta in fase di completamento...detto questo facendo il test ho questa velocità
http://www.speedtest.net/result/1203312252.png
e come valori di linea questi:Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 16128 kbps 999 kbps
Attenuazione linea 27.0 db 13.2 db
Margine di rumore 6.0 db 16.2 db
fino a ieri con tiscali avevo snr margin 14,6 in down:confused:

ppoee o ppoaa?
vc o lcc?

Chiama il 155 -> 2 per infostrada -> 4 per assistenza adsl. Digli che router hai e in 5 min ti aiutano a configurare.

Marinelli
16-03-2011, 06:10
ppoee o ppoaa?
vc o lcc?

PPPOE e LLC
Username e password non servono.

Ciao

Fabio Sky
16-03-2011, 10:18
PPPOE e LLC
Username e password non servono.

Ciao

grazie a tutti per le varie risposte!
ma sai per caso dirmi come mai sono passato da un snr margin di 14,6/15 con tiscali 10 mega gaming ad un snr di 6 con la 20 mega?

Andreww!!!
16-03-2011, 10:57
ma sai per caso dirmi come mai sono passato da un snr margin di 14,6/15 con tiscali 10 mega gaming ad un snr di 6 con la 20 mega?

beh di solito mettono il profilo a 6db per la 20mbps..

Lanfi
16-03-2011, 10:58
Ogni operatore applica profili (un po') differenti, sia come portanti che come target snr. Non ti preoccupare delle variazioni di snr, l'importante è che queste non comportino disconessioni. I tuoi valori da questo punto di vista non dovrebbero creare problemi, tu però monitora la situazione, magari anche aiutandoti con i log che tutti (o quasi) i router creano.

Andreww!!!
16-03-2011, 20:04
Mi confermate che quando passo a Infostrada da altro operatore mi attivano contemporaneamente sia voce che adsl insieme e non prima voce e poi adsl? L'operatrice al telefono (un pò impacciata) mi ha detto che ho già voce attivo con loro e l'adsl me lo attivano ilm 24! Come è possibile?

*Roger*
16-03-2011, 21:45
Ragazzi una volta fatta la richiesta da internet per passare ad infostrada ho letto che arriva a casa il contratto a casa da rispedire firmato,se mio padre non lo firma si attiva il contratto o no? Lo chiedo perchè forse invece della 20 mb metto l'8 mega che mi sembra più che sufficiente ,fatemi sapere è importante.Grazie

Marinelli
17-03-2011, 10:07

Aumento di banda = diminuzione SNR.
E' normale.

Ciao

Psyred
17-03-2011, 11:40
http://www.speedtest.net/result/1206290153.png

http://www.speedtest.net/result/1206298963.png

http://www.speedtest.net/result/1206304003.png

http://www.speedtest.net/result/1206311239.png

Intanto la mia 20 Mega continua a rullare, speriamo si mantenga su questi livelli... :sofico:

*Roger*
17-03-2011, 23:13
Ragazzi una volta fatta la richiesta da internet per passare ad infostrada ho letto che arriva a casa il contratto a casa da rispedire firmato,se mio padre non lo firma si attiva il contratto o no? Lo chiedo perchè forse invece della 20 mb metto l'8 mega che mi sembra più che sufficiente ,fatemi sapere è importante.Grazie

Ragazzi mi quoto da solo,fatemi sapere,grazie mille

Fabio Sky
18-03-2011, 13:48
Ragazzi mi quoto da solo,fatemi sapere,grazie mille

Io avevo fatto la richiesta tramite web e dopo qualche giorno mi é arrivato il contratto da firmare tramite mail...secondo me se non lo firmi non ti attivano nulla, ti dico questo perché dopo una settimana me l'hanno rimandato perché probabilmente non avevano ricevuto il mio fax.
Semmai rimandalo firmato correggendolo no?:D

Fabio Sky
18-03-2011, 13:51
Ieri sera facendo delle prove mi sono accorto che mettendo ppoaa vcmux e mtu 1452 avevo la portante un ò più alta (di 200 più o meno) e ping più basso sugli 11ms...
ma in modalità ppoee che mtu usate? 1492?

*Roger*
18-03-2011, 14:23
Io avevo fatto la richiesta tramite web e dopo qualche giorno mi é arrivato il contratto da firmare tramite mail...secondo me se non lo firmi non ti attivano nulla, ti dico questo perché dopo una settimana me l'hanno rimandato perché probabilmente non avevano ricevuto il mio fax.
Semmai rimandalo firmato correggendolo no?:D Ok grazie ma a me ancora non è arrivato nulla.Ma!

Marinelli
19-03-2011, 09:02
Ieri sera facendo delle prove mi sono accorto che mettendo ppoaa vcmux e mtu 1452 avevo la portante un ò più alta (di 200 più o meno) e ping più basso sugli 11ms...
ma in modalità ppoee che mtu usate? 1492?

1492.

Ciao :)

songuid
20-03-2011, 20:42
raga io avevo ottimi valori snr e attuenazione solo che ho un problema da quando sono passato a 20 mega il mio router vede 16 mega .....infostrada dice che loro dalla centralina che dista da me 1 km mi erogano 20 mega senza problemi ...cosa posso fare?? ho infostrada

Andreww!!!
20-03-2011, 21:09
raga io avevo ottimi valori snr e attuenazione solo che ho un problema da quando sono passato a 20 mega il mio router vede 16 mega .....infostrada dice che loro dalla centralina che dista da me 1 km mi erogano 20 mega senza problemi ...cosa posso fare?? ho infostrada

beh se erogano 20 mega a te 20 ne devono arrivare. Quali sono questi valori di margine di snr e attenuazione?

songuid
20-03-2011, 21:11
ADSL STATISTICS

Modalità : ADSL2+
Codifica linea : Trellis On
Stato : Link Up

Ricezione Trasmissione
Velocità (Kbps) : 16339 997
Margine SNR (dB) : 6.4 13.9
Attenuazione (dB) : 18.5 10.8
Potenza in uscita (dBm) : 18.5 12.4
MSGc (il numero di byte nel messaggio ambientale) della scanalatura) : 59 16
B (number dei byte nel telaio) : 254 30
M (number di Mux dei telai di dati di Mux nei dati di FEC pagina le pagine di dati di) : 1

prima quando avevo 8mega snr era piu alto..

songuid
20-03-2011, 22:02
ho messo snr 0.6 e ora va 19 mega dite che quindi infostrada mi ha realmente dato 20 mega quindi è colpa del router?

Giulio83pale
20-03-2011, 22:30
prima quando avevo 8mega snr era piu alto..

più sale la velocità più scende l'snr

songuid
20-03-2011, 22:44
si lo so....ora ho messo snr a 0,6 e ora mi dice 19 mb....quindi infostrada mi eroga 19..... cos devo fare?

Giulio83pale
20-03-2011, 23:05
eroga 20 mega , se resti a 0,6 la linea potrebbe risultare instabile e comicnia a caderti , fai delle prove e giudica tu il giusto compromesso tra stabilità e velocità , al tuo posto mi accontenterei dei 16 mega stabili con snr a 6db i 20 li prende chi ha la casa dentro la centrale :D e con una linea ottima

songuid
20-03-2011, 23:10
guarda è passata un ora e non ancora cado.....stranamente ma il valore massimo che posso mettere cn il file creato è 1? ora ho
ADSL STATISTICS

Ricezione Trasmissione
Velocità (Kbps) : 19178 997
Margine SNR (dB) : 0.8 13.8
Potenza in uscita (dBm) : 18.2 12.4
MSGc (il numero di byte nel messaggio ambientale) della scanalatura) : 70 16
M (number di Mux dei telai di dati di Mux nei dati di FEC pagina le pagine di dati di) : 1 1
T (Mux sopra i byte:number di sincronizzazione dei byte del controllo nei dati Frame) : 2 3
R (ratio di FEC di FEC sopra la lunghezza) : 0 0
S (il rapporto dei dati eccessivi di FEC PMD pagina la lunghezza) : 0.4246 0.9841
L (number delle punte nel telaio di dati di PMD) : 4804 252
D (profondità del interleaver) : 1 1
Delay (millisecondo) : 0 0
Strutture Eccellenti : 8142 8191
Errori Super Frame : 316 0
RS Parole : 0 0
Errori RS correggibili : 0 0
Errori RS non correggibili : 0 N/A
Errori HEC : 214 1183
Errori OCD : 1 0
Errori LCD : 0 0
Celle totali : 5977838 338131325
Celle dati : 21653 11801653
Errori Bit : 0 72307
ES totali : 2017 37
SES totali : 0 7
UAS totali : 648 121965

Giulio83pale
20-03-2011, 23:13
se la linea è "stabile" lascia il mondo come si trova in caso contrario torna alla normalità con i 16 mega e snr 6

songuid
20-03-2011, 23:19
non capisco perche mi erogano 20 e nonostante sia vicino m iarrivano solo 16

Andreww!!!
20-03-2011, 23:19
scarica dal sito di debian fastweb alcuni file per qualche ora, controlla che la connessione non ti cada. Hai un'attenuazione più che accettabile, strano che tu debba mettere un margine di snr così basso per ottenere la massima portante. Cosa dice l'attainable rate?

songuid
20-03-2011, 23:27
ADSL STATISTICS

Ricezione Trasmissione
Velocità (Kbps) : 19821 997
Margine SNR (dB) : 0.6 14.1
Potenza in uscita (dBm) : 18.1 12.4
MSGc (il numero di byte nel messaggio ambientale) della scanalatura) : 72 16
M (number di Mux dei telai di dati di Mux nei dati di FEC pagina le pagine di dati di) : 1 1
T (Mux sopra i byte:number di sincronizzazione dei byte del controllo nei dati Frame) : 2 3
R (ratio di FEC di FEC sopra la lunghezza) : 0 0
S (il rapporto dei dati eccessivi di FEC PMD pagina la lunghezza) : 0.4109 0.9841
L (number delle punte nel telaio di dati di PMD) : 4965 252
D (profondità del interleaver) : 1 1
Delay (millisecondo) : 0 0
Strutture Eccellenti : 17338 17315
Errori Super Frame : 20 0
RS Parole : 0 0
Errori RS correggibili : 0 0
Errori RS non correggibili : 0 N/A
Errori HEC : 2 1197
Errori OCD : 0 0
Errori LCD : 0 0
Celle totali : 12978807 342663651
Celle dati : 2512430 12220120
Errori Bit : 0 72527
ES totali : 18 38
SES totali : 0 7
UAS totali : 75 122074

songuid
20-03-2011, 23:34
sisi gia sto facendo ho scaricato 2 file nessuna caduta di linea....devo controllare solo se cade la linea??? come è possibile che con un srn 0.5 la linea sia stabile?

Andreww!!!
20-03-2011, 23:46
che ti frega :D tienitela così e basta. Imho 2 file non bastano, devi testare la linea così come si testa la stabilità di un processore dopo l'overclock, almeno 12 ore, poi sei rock solid :D

songuid
20-03-2011, 23:48
ma quindi se ci arrivo anche se cn snr basso significa che infostrada è ok? cioè il problema è mio non loro i 20 mega me li danno tutti?

Giulio83pale
20-03-2011, 23:57
non c'è nessun problema è tutto perfetto o quasi :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

songuid
21-03-2011, 00:47
quasi in che senso??? domani li chiamo nn voglio che mi abbassino il download ihi...cmq rimango il router acceso stanotte!

gprsman
21-03-2011, 05:43
Salve a tutti,

Sono un utente infostrada tutto incluso 20 mega ( prima partito con 8 mega e 14.6 di snr margin)dall' 11 gennaio 2011 con la 20 attivata on line e da qui' nascono i problemi,comunque ho la segnalazione ancora aperta da gennaio il rimborso dovrebbe esserci :D

ecco il mio problema,dopo circa 4 mesi sono crollati i valori fino a 9db :muro:

ora la mie domande sono queste:

ieri hanno aggiornato i sistemi e credo anche oggi allle 8 esco di casa con 12.5 db eliminando la presa secondaria e mettendo tutto in parallello solo doppino telefonico rosso in AE e bianco in AU ( presa nuda nuova ) rientro e vedo 9.9 db adesso 11.4 con 8000 di portante linea molto veloce raggiungo in qualsiasi ora 7 mega ( anche abbassando a 3 db l'snr margin mai in random ed errori LOF / LOS nulla) non sapete cosa ho detto all'assistenza che sono degli incapaci hanno fatto crollare tutto il lavoro fatto,alla fine mi hanno detto che la mia piastra in centrale è satura i troppi utenti mi creano problemi,allora ho detto che se non risolvono avendo un disservizio aperto da gennaio ( rimborso e lettera del mio legale ) se non mi attaccano a nuova piastra,sempre se è possibile ( perchè stavo per attaccarmi a telecom e mi sono accordato a farmi abbassare il profilo a 8 mantenendo la 20 e richiedendola in qualsiasi momento ) e mi è stato detto che devono controllare,e che è stata hanno aperto una nota sul mio upgrade in progresso che io ho richiesto da più di 48 ore,non sono passato a telecom perchè con 28 euro al mese ho una 20mega e telefonate senza scatto per un anno,sono tropo incavolato :muro:

questi i valori con telnet e router netgear dgn 2200 n300:

BusyBox v1.00 (2011.02.22-06:28+0000) Built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.

~ # adsl info --stats
adsl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Retrain Reason: 0
Max: Upstream rate = 1037 Kbps, Downstream rate = 13152 Kbps
Path: 0, Upstream rate = 509 Kbps, Downstream rate = 8000 Kbps

Down Up
SNR (dB): 11.3 22.5
Attn(dB): 26.0 10.0
Pwr(dBm): 19.1 12.4
ADSL2 framing
MSGc: 59 16
B: 250 15
M: 1 1
T: 1 3
R: 0 0
S: 1.0000 0.9846
L: 2008 130
D: 1 1
Counters
SF: 443171 443257
SFErr: 318 0
RS: 0 0
RSCorr: 0 0
RSUnCorr: 0 0

HEC: 243 0
OCD: 3 0
LCD: 0 0
Total Cells: 135878995 1125662849
Data Cells: 1028905 54679415
Drop Cells: 0
Bit Errors: 0 144603

ES: 112 0
SES: 3 0
UAS: 17 17
AS: 7201

INP: 0.00 0.00
PER: 16.25 16.24
delay: 0.25 0.24
OR: 32.00 10.83

Bitswap: 11 0

Total time = 2 hours 25 sec
FEC: 0 0
CRC: 318 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
Latest 15 minutes time = 25 sec
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
CRC: 18 0
ES: 17 0
Latest 1 day time = 2 hours 25 sec
Previous 1 day time = 0 sec
CRC: 0 0
ES: 0 0
Since Link time = 2 hours 1 sec
~

- secondo voi è possibile che mi attacchino a nuova piastra o sono cavolate?

- è possibile con pistra satura mi possano creare questi problemi di valori?

grazie mille per l'aiuto :)

Buona Giornata!

Saluti
gprsman

Marinelli
21-03-2011, 06:02
non capisco perche mi erogano 20 e nonostante sia vicino m iarrivano solo 16

Il provider ti abilita il profilo 20 Mbit, ma non è detto che tu riesca a sfruttarlo tutto: dipende dalla distanza dalla centrale e dalla tua linea.

Ciao.

gprsman
21-03-2011, 06:06
Il provider ti abilita il profilo 20 Mbit, ma non è detto che tu riesca a sfruttarlo tutto: dipende dalla distanza dalla centrale e dalla tua linea.

Ciao.

OK qui' ci siamo lo so ma se avevo migliorato la situazione pechè mi ritrovo come prima se non peggio?fanno aggiornamenti ma per peggiorare le cose? :muro:

Ciao :)

Giulio83pale
21-03-2011, 08:40
ti hanno castrato la portante a 8 mega perche evidentemente avevi continue cadute di linea .....questo è un problema che credo abbia avuto il 90% degli utenti che è passato da 8 a 20 , continue cadute di linea gli devi rompere i c*****i al 155 /facebook /twitter in caso contrario se non risparmi dei soldi avendo la 20 mega(io pago meno per avere d+ ) ti consiglio di tornare al contratto a 8 mega

SNR margin (dB): 8.5 13.6
Attenuation (dB): 36.0 18.1
Output power (dBm): 12.4 19.1
Attainable rate (Kbps): 14408 1216
Rate (Kbps): 11175 997

songuid
21-03-2011, 10:01
ti hanno castrato la portante a 8 mega perche evidentemente avevi continue cadute di linea .....questo è un problema che credo abbia avuto il 90% degli utenti che è passato da 8 a 20 , continue cadute di linea gli devi rompere i c*****i al 155 /facebook /twitter in caso contrario se non risparmi dei soldi avendo la 20 mega(io pago meno per avere d+ ) ti consiglio di tornare al contratto a 8 mega

cacchio io ieri mi sn disconnesso ogni 5 min per fare delle prove....non è che mi abbassano anche a me la portante'??

ps: sono a 1km di distanza

Giulio83pale
21-03-2011, 10:05
dipende da quanto tempo hai la 20 mega , credo che nelle 24 ore successive alle modifiche contrattuali ci sia un controllo automatico sulla linea , che comincia a castrare in automatico finche non si fermano le cadute ,
se sono passate le 24 ore non credo ci siano problemi

ps io a 1.7km

songuid
21-03-2011, 10:09
ho fatto la richiesta il 17 marzo alle 21
ps: ma non si rendono conto che le cadute sono perhce sono io che spengo il modem?

Giulio83pale
21-03-2011, 10:15
non possono capirlo , ti consiglio di non provocare cadute per 24/48 ore non sò di preciso per quanto tempo controllano la linea credo cmq 24 ore.

gprsman
21-03-2011, 11:52
non possono capirlo , ti consiglio di non provocare cadute per 24/48 ore non sò di preciso per quanto tempo controllano la linea credo cmq 24 ore.

scusa anche per riavvio del router con IP diverso per loro sono disconnessioni?

Grazie e forza palermo :)

gprsman
21-03-2011, 11:55

NO non mi hanno castrato la portante ho chiesto il profilo a 8 mega in attesa di valori migliori mantenendo la 20 a 28 euro mese per 1 anno in fase di migrazione stavo per passare a telecom;)

Giulio83pale
21-03-2011, 12:06
:D

songuid
21-03-2011, 12:37
scusa anche per riavvio del router con IP diverso per loro sono disconnessioni?

)

infatti....

gprsman
21-03-2011, 12:57
Ugrade appena fatto :) speriamo i valori migliorano e non abbiano bloccato A 6 db :( per ora non provo dopo 24 vedo se mi abbassa l'snr con telnet o firmware mod :D

Velocità connessione 10559 kbps 997 kbps
Attenuazione linea 26.0 db 10.0 db
Margine di rumore 6.3 db 7.7 db

songuid
21-03-2011, 13:43
firmware mod ci sta anche per dsl 2740b?