View Full Version : ADSL # Infostrada# Libero Absolute ADSL 20 Mega
ottimo
Diciamo, sono poco più di 8 :D
Vabbè basta lamentele non sono questi i problemi :)
Diciamo, sono poco più di 8 :D
vedila così, ti hanno regalato 3 mega gratis
Jonny1600
05-08-2013, 22:34
mah, secondo me il fatto che le prestazioni dell'adsl siano destinate sempre a peggiorare è vero.
però questo non è dovuto al degrado di cavi in rame (considera che nelle grandi città esistono ancora cavi multicoppia con isolamento aria/carta vecchi di oltre 60 anni, che funzionano ancora egregiamente), ma piuttosto all'aumento della rumore radioelettrico dovuto al costante aumento delle nuove attivazioni adsl, grazie anche all'aggressività delle offerte di alcuni gestori.
e andrà anche peggio quando coesisteranno adsl e vdsl, dato che i dslam della nuova tecnologia andranno a inserire i propri segnali negli armadi ripartilinee, dove il segnale degli utenti adsl arriva già attenuato a causa della distanza fra centrale e armadio.
per quanto riguarda le riqualifiche infostrada, a me sembra che siano abbastanza precise in base alle caratteristiche della linea e non così "drastiche" come quelle di fastweb.
capisco che a qualcuno possano dar fastidio, ma occorre anche considerare che, essendo un adsl con settaggio fast (quindi molto più soggetta alle disconnessioni per eccessivo tasso di errori), occorre garantire anche un minimo di stabilità.
Sono d'accordo su quello che dici,ma posso assicurarti che il rame dopo tot anni perde i colpi,umidità,cavi secondari in basso isolamento che sono sempre di piu' magari per muffole fatte male e altre cose,e sempre piu' servizi adsl appunto come dicevi tu,io lavoro nel settore telefonico/antenne e il rame da quello che sto vedendo da parecchi anni è soggetto a quasi ogni minima variazione ,il progetto VDSL non è male peccato che lavorano sempre su città principali.
Staremo a vedere cosa succederà
Ho un dubbio, da quando mi hanno passato stamani sto continuando a navigare con login e password aliceadsl e aliceadsl, ovvero quelle di Telecom, quali dovrei inserire per infostrada dato che non le ho ricevute? :confused:
Jonny1600
05-08-2013, 22:39
Ho un dubbio, da quando mi hanno passato stamani sto continuando a navigare con login e password aliceadsl e aliceadsl, ovvero quelle di Telecom, quali dovrei inserire per infostrada dato che non le ho ricevute? :confused:
Puoi inserire anche wind wind,ormai nn è piu' obbligatorio per le flat nome utente e password se nn erro.
user: benvenuto
pass: ospite
il progetto VDSL non è male peccato che lavorano sempre su città principali. Staremo a vedere cosa succederà
pero' questa volta sembra che ci siamo, io sono moderatamente ottimista che la vdsl possa "uscire" dalle solite poche grandi città per allargarsi almeno alla provincia e non solo, almeno le tabelle di marcia questo dicono, poi vedremo se le rispetteranno, siamo pur sempre in italia...
vedila così, ti hanno regalato 3 mega gratis
Si infatti è tutto in più, la penso come te :)
ormai nn è piu' obbligatorio per le flat nome utente e password se nn erro.
anche a me sembra di ricordare che ormai con le flat e' ininfluente il discorso di user e pw
http://s7.postimg.org/b3rznk9gb/valori_Info.png (http://postimage.org/)
Dopo diversi mesi mi è salito di nuovo il margine SNR a 9-10 dB (qui addirittura lo tenevo abbassato di 1,1 dB), anche l'attainable rate è aumentato a oltre 22 Mb.
Jonny1600
06-08-2013, 11:37
da quel che ho capito infostrada adotta i profili adaptive rate ma poi riqualifica le linee? :confused:
Si vengono riqualificate ma non so con quale criterio...forse se uno ha parecchie disconnessioni.
forse se uno ha parecchie disconnessioni.
penso sia tra le discriminante più di rilievo a cui guardano per le riqualifiche
Io non avevo alcuna disconnessione quando mi fu fatta la riqualifica al profilo 17/1 Mb.
federico1
06-08-2013, 11:57
Si vengono riqualificate ma non so con quale criterio...forse se uno ha parecchie disconnessioni.
Da quello che so adottano delle sonde automatiche che tengono sotto controllo la linea (SNR e disconnessioni su tutto). Se l'SNR scende ripetutamente sotto una soglia stabilita o se ri registrano notevoli disconnessioni o se (secondo me):D hanno bisogno di ridurre situazioni di saturazione, parte la riqualifica automatica. Di solito avviene alzando a 9 o a 12 db l'SNr o molto spesso riqualificando la portante alla fonte (quindi anche abbassanto da Telnet non becchi niente).
Il problema è che in questa maniera, a differenza di telecom, non ti permettono di giocare con telnet, in quanto le varie disconnessioni per effettuare prove vengono considerate problemi di linea e il software riqualifica in automatico.
federico1
06-08-2013, 11:59
Io non avevo alcuna disconnessione quando mi fu fatta la riqualifica al profilo 17/1 Mb.
Allora o avevi un snr che scendeva ripetutamente sotto i 5 db oppure saturazione. Anche se propenderei per la seconda, infatti nelle riqualifiche da software si ha il classico upload a 667 e non mi pare sia il tuo caso.
o se (secondo me):D hanno bisogno di ridurre situazioni di saturazione, parte la riqualifica automatica.
d'accordo, insieme alle disconnessioni sono le due cause principali che inducono infostrada a riqualificare le linee
Allora o avevi un snr che scendeva ripetutamente sotto i 5 db oppure saturazione. Anche se propenderei per la seconda, infatti nelle riqualifiche da software si ha il classico upload a 667 e non mi pare sia il tuo caso.
Non sempre il profilo viene riqualificato a 640 kb in up, dipende. In ogni caso SNRm non mi scendeva ripetutamente sotto i 6 dB, anzi come ho già avuto modo di dire in quel periodo stavo a 9-10 dB, proprio come adesso, per cui una riqualifica proprio senza senso (almeno apparentemente).
P.S.
fu fatta in automatico via software, come confermato dall'operatrice che chiamai per farmi ripristinare il profilo originale.
per cui una riqualifica proprio senza senso (almeno apparentemente).
e' questo che da fastidio, il fatto che a volte accadano senza motivo
e' questo che da fastidio, il fatto che a volte accadano senza motivo
Comunque da quel giorno (e ormai sono parecchi mesi fa) non è successo più nulla, anche smanettando più volte con il router. Facendo gli scongiuri...:sperem:
Comunque da quel giorno (e ormai sono parecchi mesi fa) non è successo più nulla, anche smanettando più volte con il router. Facendo gli scongiuri...:sperem:
buon per te, il punto e' proprio quello, che bisogna incrociare le dita senza potersi affidare a qualcosa di razionale
federico1
06-08-2013, 13:16
buon per te, il punto e' proprio quello, che bisogna incrociare le dita senza potersi affidare a qualcosa di razionale
Il periodo che mi hanno riqualificato giocavo con telnet. Abbassavo l'SNR a 1 guadagnando olte due mega e reggeva:D :D . Però questa riqualifica automatica non ha senso.
Abbassavo l'SNR a 1 guadagnando olte due mega e reggeva:D :D .
esatto, se io con telnet riesco ad ottenere vantaggi, perché poi deve intervenire infostrada a rovinare tutto
Troppe utenze magari?
e' una delle possibili spiegazioni
mikelino666
06-08-2013, 14:14
Buonasera..anche io vorrei passare alla promo da 20 mega di infostrada a 28 euro...quando vado vado per scegliere se 8 o 20, mi dà entrambe le possibilità...quindi dovrei essere ULL???? Non posso inserirvi i valori del mio modem (alice) perchè una volta connesso il pc tramite ethernet non rileva la rete (non so perchè visto che il tutto tramite wifi funziona perfettamente e riesco ad avere i valori del router dlink in tutto e per tutto)..la consigliate? Io ho alice 7 mega e di regola mi viaggia sui 5 mb in download e sugli 0.40 per quanto concerne l'upload..Fastweb, tiscali e vodafone non mi arrivano a casa (per quanto riguarda oltre i 7 mb..quindi non credo siano ULL)...cosa ne pensate? GRAZIE!
aggiungo anche che sono con telecom da più di 10 anni e sono stufo delle bollette assurde..P.S. il loro modem wifi come si comporta? è buono? altri prezzi e sorprese non indicate?
federico1
06-08-2013, 14:17
Buonasera..anche io vorrei passare alla promo da 20 mega di infostrada a 28 euro...quando vado vado per scegliere se 8 o 20, mi dà entrambe le possibilità...quindi dovrei essere ULL???? Non posso inserirvi i valori del mio modem (alice) perchè una volta connesso il pc tramite ethernet non rileva la rete (non so perchè visto che il tutto tramite wifi funziona perfettamente e riesco ad avere i valori del router dlink in tutto e per tutto)..la consigliate? Io ho alice 7 mega e di regola mi viaggia sui 5 mb in download e sugli 0.40 per quanto concerne l'upload..Fastweb, tiscali e vodafone non mi arrivano a casa (per quanto riguarda oltre i 7 mb..quindi non credo siano ULL)...cosa ne pensate? GRAZIE!
penso servano i valori di attenuazione ed SNR altrimenti parliamo del niente. In ogni caso puoi ricavare i valori anche in wifi entrando nel router.
Non posso inserirvi i valori del mio modem (alice) perchè una volta connesso il pc tramite ethernet non rileva la rete (non so perchè visto che il tutto tramite wifi funziona perfettamente e riesco ad avere i valori del router dlink in tutto e per tutto)...
posta i dati della tua connessione, non vuol dire nulla se li hai ottenuti via lan o wi-fi
Premetto che non ho letto le pagine precedenti, scrivo solo per riportare la mia impressione con infostrada absolute.
Sono stato cliente telecom per anni ed anni (fin dalla prima 256kb). Nonostante abiti a distanza siderale dalla centrale, non ho mai avuto grossi problemi di sorta.
Dopo l'upgrade automatico alla 7 mega, ho sempre navigato attorno ai 3.5Mbps con profilo target 6 e 60db di attenuazione, non mi posso proprio lamentare.
Lo scorso dicembre con l'uscita dell'internet play, l'ho subito attivata ed usata per qualche mese senza problemi, finchè non ho deciso di toglierla perchè avevo poco tempo per giocare. Ad inizio luglio decido nuovamente di attivarla, inizia il calvario. Mi veniva detto che sulla mia linea non c'era copertura, invitandomi ad andarmene se non mi stava bene così. Detto fatto, ho chiesto il passaggio ad infostrada il 20 luglio, il 1 di agosto (con 10 minuti di blackout adsl) riavvio il router e mi ritrovo con infostrada (ovviamente ULL)
Ho sottoscritto un contratto absolute 20 mega, facendo presente che lo facevo solo per l'upload, (hosto un server in casa, mi torna utile).
Viaggio ai miei soliti 3.5Mb, aggancio 900kbps lordi di up, sono in fast e spendo la metà esatta di quello che spendevo prima.
Sono pienamente, fin'ora, soddisfatto :)
Aggiungo anche un tracert verso maya.
1 <1 ms <1 ms <1 ms READYSHARE [192.168.0.10]
2 9 ms * * 151.7.206.72
3 9 ms 9 ms 8 ms 151.7.50.56
4 8 ms 9 ms 9 ms 151.7.50.4
5 14 ms 14 ms 14 ms MICA-TO2-MIOT-T02-po02.wind.it [151.6.6.5]
6 14 ms 13 ms 14 ms 151.6.2.82
7 13 ms 13 ms 13 ms inet.mix-it.net [217.29.66.2]
8 * 12 ms * 212.239.110.46
9 13 ms 13 ms 13 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
10 13 ms 13 ms 12 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]
Traccia completata.
Dopo l'upgrade automatico alla 7 mega, ho sempre navigato attorno ai 3.5Mbps con profilo target 6 e 60db di attenuazione, non mi posso proprio lamentare.
60 di attenuazione? e quanto disti dalla centrale
Tanto, l'attenuazione è più che legittima :)
Ho la fortuna comunque che la linea è fisicamente in buono stato e grossi problemi non ne ho mai avuti.
Tanto, l'attenuazione è più che legittima :)
Ho la fortuna comunque che la linea è fisicamente in buono stato e grossi problemi non ne ho mai avuti.
con quel valore, che grosso modo vuol dire essere oltre 4 km dalla centrale, già avere di portante 3/4 mega e' buono se poi riesci anche ad avere stabilita' e' un mezzo miracolo
mikelino666
06-08-2013, 16:55
posta i dati della tua connessione, non vuol dire nulla se li hai ottenuti via lan o wi-fi
ok ma io entrando nella mia pagina personale del router ( e non del modem) della dlink non noto nessun valore degno di nota come quelli che avete postato voi...per arrivarci devo tipo scrivere 87. ecc ecc.. sbaglio qualcosa?:muro:
E cos'ho detto io? :D
sottolineavo la tua botta di c..o
DvL^Nemo
06-08-2013, 18:04
Ho sottoscritto un contratto absolute 20 mega, facendo presente che lo facevo solo per l'upload, (hosto un server in casa, mi torna utile).
Viaggio ai miei soliti 3.5Mb, aggancio 900kbps lordi di up, sono in fast e spendo
Spero che la velocita' rimanga tale.. Io ho 50db in downstream e mi hanno tagliato la banda a 2Mbit/s in download, sono in ULL
Dal primo di agosto non ho ancora avuto una disconnessione fortunatamente, il modem si è allineato a 3600 kbps e lì è rimasto (con l'snr che è addirittura salito a 7db).
Spero continui così e che non inizino a subentrare riqualifiche senza motivo :)
Con grande piacere ho notato che il dslam in centrale è sempre un alcatel, era l'unica cosa di cui avevo paura nell'effettuare un passaggio.
Fino a poche ore fa offrivano la 20 mega al prezzo della 8... :doh: secondo voi quando ripetono qualcosa di simile?
era in promozione fino a domenica scorsa, io ne ricordo una uguale verso maggio/giugno, magari la riproporranno ma non con molta frequenza
mikelino666
06-08-2013, 20:22
ok ma io entrando nella mia pagina personale del router ( e non del modem) della dlink non noto nessun valore degno di nota come quelli che avete postato voi...per arrivarci devo tipo scrivere 87. ecc ecc.. sbaglio qualcosa?:muro:
io non riesco proprio ad entrare nella pagina 192.168.0.1. oppure 1.1. e non riesco a capire perchè! ho visto sul web che molti altri hanno questo problema...avete per caso idee a riguardo? adesso magari provo con un altro pc se cambi qualcosa..
Morpheus86
06-08-2013, 23:14
Oggi 10gg senza adsl (passaggio telecom-infostrada) e al 155 ancora non sanno darmi una data di attivazione :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: come mi consigliate di procedere?
DvL^Nemo
07-08-2013, 10:58
Oggi 10gg senza adsl (passaggio telecom-infostrada) e al 155 ancora non sanno darmi una data di attivazione :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: come mi consigliate di procedere?
Devi assolutamente rivolgerti a qualche associazione dei consumatori..
Morpheus86
08-08-2013, 08:58
Al call center ancora non sono in grado di dirmi nulla oltre a dare la colpa a telecom... prima di rivolgermi ad un associazione dei consumatori come consigliato... come funziona nel caso decidessi di tornare a telecom e infostrada abbia ancora la pratica aperta?
Per la serie il cambio router (chipset) fà la differenza ecco la mia linea col nuovo dgn2200v3 senza neanche forzare il margine di rumore :sofico:
http://i43.tinypic.com/1zlrc6f.png
Ora me ne sto tranquillo fino a quando scadono i 10 gg di verifica, sperando che non facciano danni.
Dopodichè lo abbasso un pochettino.
random566
08-08-2013, 09:34
Ora me ne sto tranquillo fino a quando scadono i 10 gg di verifica, sperando che non facciano danni.
per quanto possa aver visto su altre utenze infostrada, su una linea come la tua c'è il rischio che portino il target snr a 9 dB.
comunque secondo me, ovviamente senza certezze, il sistema di qualifica di infostrada non considera più di tanto il margine di rumore effettivo, mentre probabilmente considera i parametri della linea nella loro globalità.
per esempio, a me non sono mai arrivate riqualifiche quando ho abbassato il target snr, mentre è arrivata nel momento in cui ho alzato il target snr nel tentativo di limitare in numero degli errori ES
per quanto possa aver visto su altre utenze infostrada, su una linea come la tua c'è il rischio che portino il target snr a 9 dB.
comunque secondo me, ovviamente senza certezze, il sistema di qualifica di infostrada non considera più di tanto il margine di rumore effettivo, mentre probabilmente considera i parametri della linea nella loro globalità.
per esempio, a me non sono mai arrivate riqualifiche quando ho abbassato il target snr, mentre è arrivata nel momento in cui ho alzato il target snr nel tentativo di limitare in numero degli errori ES
Possono stare tranquilli che in caso di riquilifica si ritroverranno arrivare mail su mail e chiamate su chiamate finchè non riportano il profilo a quello che ho adesso :fagiano:
E nel dubbio ho già mandato una mail a quell'indirizzo per farglielo presente.
Per la serie il cambio router (chipset) fà la differenza ecco la mia linea col nuovo dgn2200v3 senza neanche forzare il margine di rumore
che router avevi prima?
che router avevi prima?
DGN3500, come avevo già detto è l'abbinamento dslam chipset router che fà la differenza, io già lo sapevo essendo stato con telecom prima su broadcom.
Infatti sono andato a colpo sicuro col dgn2200v3 ed ho guadagnato oltre 1 M
federico1
08-08-2013, 11:30
Per la serie il cambio router (chipset) fà la differenza ecco la mia linea col nuovo dgn2200v3 senza neanche forzare il margine di rumore :sofico:
http://i43.tinypic.com/1zlrc6f.png
:D Come hai fatto a entrare nel mio router??:D :D
http://i44.tinypic.com/2rdzwc1.png
Attento ad abbassare l 'SNR. Io portandolo ad 1 agganciavo 14 mega però poi mi hanno riqualificato. Ne vale la pena??
matte91snake
08-08-2013, 11:44
Curiosità : perché in up alcuni agganciano 999 ed altri 997?? Per esempio io ho lo stesso modem di Mirco ed una linea migliore :confused:
:D Come hai fatto a entrare nel mio router??:D :D
http://i44.tinypic.com/2rdzwc1.png
Attento ad abbassare l 'SNR. Io portandolo ad 1 agganciavo 14 mega però poi mi hanno riqualificato. Ne vale la pena??
Impressionante :O l'avevi anche detto prima del passaggio.
Sono proprio identiche!
Comunque per l'snr ora lo tengo senza fare modifiche, tuttavia ho già mandato una mail a quell'indirizzo per fargli presente di non cambiare per nessun motivo quel profilo perchè vado una bomba e la linea è stabile :fagiano:
tuttavia ho già mandato una mail a quell'indirizzo per fargli presente di non cambiare per nessun motivo quel profilo perchè vado una bomba e la linea è stabile :fagiano:
prevenire e' meglio che curare...
federico1
08-08-2013, 15:39
Sono proprio identiche!
Comunque per l'snr ora lo tengo senza fare modifiche, tuttavia ho già mandato una mail a quell'indirizzo per fargli presente di non cambiare per nessun motivo quel profilo perchè vado una bomba e la linea è stabile :fagiano:
Sono passato da alice 7 mega a infostrada 20, però prima avevo un altro modem. Però posso dirti che ho trovato una differenza abissare tra i tp link che avevo prima e il netgear dgn 2200v3. Il Netgear aggancia una portante più alta ed è più stabile.
Il mio upload è sempre stato 997. Ci saranno profili diversi
Però posso dirti che ho trovato una differenza abissare tra i tp link che avevo prima e il netgear dgn 2200v3. Il Netgear aggancia una portante più alta ed è più stabile.
probabilmente avevano chipset differenti
federico1
08-08-2013, 16:02
probabilmente avevano chipset differenti
no no sempre broadcom
Io aggancio 999 kb sia con il DGN3500 (chip Infineon) che con l'Atlantis Webshare 340 (Conexant). Il DGN2000 (Broadcom) invece agganciava 997 kb.
In downstream però era l'unico che prendeva i 19.999 kb (il DGN3500 si ferma a 19.992, il Webshare a 19.996).
alex1978
08-08-2013, 17:36
Velocità collegamento 19999 Kbps 997 Kbps
Line Attenuation 11.0 dB 7.4 dB
Noise Margin 8.7 dB 15.1 dB
Speedtest
http://www.speedtest.net/result/2888853912.png (http://www.speedtest.net/my-result/2888853912)
Linea attivata da una decina di giorni quasi ..
Soddisfatto :)
matte91snake
08-08-2013, 17:50
Io aggancio 999 kb sia con il DGN3500 (chip Infineon) che con l'Atlantis Webshare 340 (Conexant). Il DGN2000 (Broadcom) invece agganciava 997 kb.
In downstream però era l'unico che prendeva i 19.999 kb (il DGN3500 si ferma a 19.992, il Webshare a 19.996).
a parità di modem Mirco prende 999 ed io 997.. Misteri telecomunicativi :O
beh, non vuol dir nulla, anche avendo lo stesso modem
Fabio Sky
08-08-2013, 18:11
Ciao,
Come faccio a capire che profilo ADSL mi hanno effettivamente configurato?
Il tipo di Infostrada ha detto che ho una 20 mega ma rispettivo a qualche giorno prima dove avevo il profilo impostato a 17 mega non è cambiata la portante, uguale identica:D
In teoria non credo che mi abbia detto una palla, é stato gentilissimo e l'unico DOPO UN MESE ad avermi sistemato la linea che da un giorno all'altro continuava a saltare.
Grazie
Come faccio a capire che profilo ADSL mi hanno effettivamente configurato? Il tipo di Infostrada ha detto che ho una 20 mega ma rispettivo a qualche giorno prima dove avevo il profilo impostato a 17 mega non è cambiata la portante, uguale identica
quello che ti ha detto l'operatore e' semplicemente la velocità massima teorica dell'abbonamento da te sottoscritto, ma come ben si sa, la dicitura e' "fino a 20 mega"
Fabio Sky
08-08-2013, 18:47
quello che ti ha detto l'operatore e' semplicemente la velocità massima teorica dell'abbonamento da te sottoscritto, ma come ben si sa, la dicitura e' "fino a 20 mega"
Ti spiego, agganciavo una portante di 17 mega, poi da un giorno all'altro ho cominciato ad avere problemi di caduta e un giorno mi sono trovato la linea con una portante di 10 mega in down e UDITE UDITE 640 kbps in up :doh:
Una volta sistemata la linea mi sono ritrovato con 13 mega e 640 kbps e il tecnico mi ha fatto testare per alcuni giorni vari profili, a detta sua infine mi ha messo il profilo 20 mega.
Fatto sta che ora mi ritrovo così.
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità collegamento 15380 Kbps 999 Kbps
Line Attenuation 26.0 dB 15.1 dB
Noise Margin 5.9 dB 17.2 dB
Con gli stessi valori di quando mi aveva impostato la 17 mega.
Considera che con il firmware modfs per don 2200 mettendo il noise margine quasi a 0 con lo speedtest raggiungevo i 18 mega ed era stabile la linea...ora se ci provo già a 3 é ballerina, quasi a 0 non prende manco la linea
Può darsi dipenda da piastre, dslam o firmware differenti.
Sono proprio identiche!
Mi hanno appena chiamato al telefono di casa in seguito alla mail che avevo mandato.
Hanno confermato che la linea è stabile e che quindi non faranno alcuna riqualifica.
Per il momento promossi a pieni voti anche come supporto tecnico oltre che per la linea strepitosa :fagiano:
Mi hanno appena chiamato al telefono di casa in seguito alla mail che avevo mandato. Hanno confermato che la linea è stabile e che quindi non faranno alcuna riqualifica.
devo dire che non avevo mai sentito di un cliente che informava preventivamente di non toccargli la linea, magari può essere una nuova "strategia", vedremo se manterranno la parola o se e' stata una risposta di facciata
L'altro giorno in seguito ad un temporale violentissimo ho avuto parecchie disconnessioni (il vento ha tirato giù un traliccio del telefono :muro: )
Mi hanno riqualificato, ho chiamato, dopo venti minuti avevo nuovamente il profilo iniziale. Il tecnico (gentilissimo peraltro) mi ha detto che avrebbe registrato una parte di chiamata dove mi ha fatto prendere ogni responsabilità per disconnessioni derivanti da un profilo troppo spinto per la mia linea e che avrebbe inoltrato la pratica al settore specialistico per evitare ulteriori riqualifiche in caso di problemi simili.
Vi terrò aggiornati sull'evolversi della cosa :)
devo dire che non avevo mai sentito di un cliente che informava preventivamente di non toccargli la linea, magari può essere una nuova "strategia", vedremo se manterranno la parola o se e' stata una risposta di facciata
Si l'azione preventiva era la miglior cosa che potessi fare penso.
Vediamo come si evolve la situazione, al momento la linea è davvero spettacolare e non ho ancora forzato minimamente l'snr.
http://www.speedtest.net/result/2893743280.png (http://www.speedtest.net/my-result/2893743280)
ma cosa gli hai scritto di preciso?
Ormai sono 2 anni che sono con Infostrada 20mega e ho quasi sempre i seguenti valori:
http://www.speedtest.net/result/2893837943.png (http://www.speedtest.net/my-result/2893837943)
http://i39.tinypic.com/19m3c3.jpg
In upload non sono mai arrivato oltre i 0.50Mbps :(
federico1
11-08-2013, 10:59
Vediamo come si evolve la situazione, al momento la linea è davvero spettacolare e non ho ancora forzato minimamente l'snr.
http://www.speedtest.net/result/2893743280.png (http://www.speedtest.net/my-result/2893743280)
Prova a portarlo a 2 db a me agganciava quasi 14 ed era stabile
federico1
11-08-2013, 11:00
Ormai sono 2 anni che sono con Infostrada 20mega e ho quasi sempre i seguenti valori:
http://www.speedtest.net/result/2893837943.png (http://www.speedtest.net/my-result/2893837943)
http://i39.tinypic.com/19m3c3.jpg
Sei stato riqualificato. Hai un profilo a 9 db . Manda una mail e fai presente la cosa.
Sei stato riqualificato. Hai un profilo a 9 db . Manda una mail e fai presente la cosa.
Non sapevo di questa cosa. Che valore dovrei avere? Mi puoi dire qual è l'email? Grazie.
Sembra più un problema di qualità della linea *, dato che in upstream agganci 584 kb (corrispondenti a 500 kb circa effettivi) con 5,5 dB di margine SNR. Per cui almeno in up sei già al limite. Circa il valore di portante in downstream non ti puoi certo lamentare considerando l'attenuazione.
* Oltretutto hai pure un'attenuazione in up maggiore di quella in down (di norma è circa la metà). Ti conviene prima di tutto controllare l'impianto telefonico, ci sono diverse guide online che ti possono aiutare.
ma cosa gli hai scritto di preciso?
Riassumendola brevemente che non devono per nessun motivo riqualificare la linea, anche se vedono delle disconnessioni. :read:
Prova a portarlo a 2 db a me agganciava quasi 14 ed era stabile
Giusto per sicurezza la faccio appena passano sti 10gg.
Comunque a 4.5 db avevo agganciato 13M quindi 14 M a 2db sono abbastanza realistici, e calcolando la distanza dalla centrale sarebbe anche clamoroso come risultato onestamente :eek:
federico1
11-08-2013, 11:50
Sembra più un problema di qualità della linea *, dato che in upstream agganci 584 kb (corrispondenti a 500 kb circa effettivi) con 5,5 dB di margine SNR. Per cui almeno in up sei già al limite. Circa il valore di portante in downstream non ti puoi certo lamentare considerando l'attenuazione.
* Oltretutto hai pure un'attenuazione in up maggiore di quella in down (di norma è circa la metà). Ti conviene prima di tutto controllare l'impianto telefonico, ci sono diverse guide online che ti possono aiutare.
Vero non mi ero accorto dell'SNR Upload. Fai qualche prova e tieni d'occhio il margine di rumore.
federico1
11-08-2013, 11:51
Riassumendola brevemente che non devono per nessun motivo riqualificare la linea, anche se vedono delle disconnessioni. :read:
Giusto per sicurezza la faccio appena passano sti 10gg.
Comunque a 4.5 db avevo agganciato 13M quindi 14 M a 2db sono abbastanza realistici, e calcolando la distanza dalla centrale sarebbe anche clamoroso come risultato onestamente :eek:
Io mi spingevo anche a 1:D ed ero oltre 14:D
Al momento infostrada non ha paragoni come rapporto qualità prezzo.
Al momento infostrada non ha paragoni come rapporto qualità prezzo.
da quanto sei cliente infostrada?
federico1
11-08-2013, 12:09
da quanto sei cliente infostrada?
Da gennaio, dopo 7 anni in telecom
Ok, grazie. Farò dei controlli all'impianto. Comunque io ho un Netgear DGN2200v1 con versione firmware 1.0.0.36.
Ok, grazie. Farò dei controlli all'impianto.
a tal proposito dai uno sguardo a questa guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013
a tal proposito dai uno sguardo a questa guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013
Ok, grazie.
Anche io ho attivato una nuova linea 20Mb recentemente.
All'inizio la connessione andava a 10Mb con un snr 6 e l'attenuazione 35, poi dopo qualche giorno la portante è andata a 8Mb con snr 9.
Ho chiamato il 155 e mi hanno detto la solita storia delle disconnessioni (una max due al giorno leggendo il log del router) e per renderla piu stabile il loro sistema modifilca il profilo automaticamente. Sono distante 1,5km dalla centrale e l'attenuazione è un pò troppo alta per questa distanza, facendo il calcolo con i valori di attenuazione e snr è come se fossi a 2,5km.
Premetto che quando il tecnico Telecom è venuto ad attaccare la presa mi ha detto che la mia zona era satura e non sapeva se sarebbe riuscito a trovarmi una coppia libera, poi però ha trovato un posto libero.
Potrebbe essere che ho un'attenuazione alta causata da una coppia affollata o che hanno fatto un giro piu lungo alla mia linea per potermi trovare posto sulla centrale?
Al 155 mi dicono che non riesco ad agganciare piu portante perchè cè un problema di tensione elevata sulla mia presa ,avete sentito mai questa scusa?
Sono distante 1,5km dalla centrale e l'attenuazione è un pò troppo alta per questa distanza.
devi dare un'occhiata al tuo impianto domestico, l'attenuazione può salire anche a causa di un'impianto non ottimizzato, segui questa guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013
devi dare un'occhiata al tuo impianto domestico, l'attenuazione può salire anche a causa di un'impianto non ottimizzato, segui questa guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013
Il router è connesso senza filtro all'unica presa collegata ai fili che vanno all'esterno ed è stata installata dal tecnico Telecom.
Il router è connesso senza filtro all'unica presa collegata ai fili che vanno all'esterno ed è stata installata dal tecnico Telecom.
controlla quella presa, aprendola
controlla quella presa, aprendola
Gia fatto, è la classica scatola rj11 marchiata Telecom. Ho provato anche a cambiarla ma non cambia nulla.
salve,
entro il 26 dovrebbero staccarmi da Telecom e attivare Absolute 20 mega;
della Telecom non posso lamentarmi, tranne che per il prezzo, spero di risparmiare un pocolino con Infostrada;
con questi parametri
ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 12011 kbps 1059 kbps
Line Attenuation 26.0 db 14.1 db
Noise Margin 12.3 db 12.6 db
pensate che possa avere una ADSL decente? ad interessarmi è più l'up che il down, quest'ultimo anche a 10 mi andrebbe bene;
inoltre, ho un router Netgear DGN2200, lo tengo in funzione o lo sostituisco con quello che mi manderanno?
grazie,
r
matte91snake
13-08-2013, 12:59
salve,
entro il 26 dovrebbero staccarmi da Telecom e attivare Absolute 20 mega;
della Telecom non posso lamentarmi, tranne che per il prezzo, spero di risparmiare un pocolino con Infostrada;
con questi parametri
pensate che possa avere una ADSL decente? ad interessarmi è più l'up che il down, quest'ultimo anche a 10 mi andrebbe bene;
inoltre, ho un router Netgear DGN2200, lo tengo in funzione o lo sostituisco con quello che mi manderanno?
grazie,
r
A occhio e croce guadagni 3 o più mega in download poiché avrai il margine a 6db, mentre in upload aggancerai il massimo che da infostrada 999kbps quindi ci perdi circa 6 kB/s reali
Edit
Per il modem tieni pure il 2200 che va benone rispetto a quello che ti mandano loro
hai mai provato ad abbassare l'snr fino a 6db? giusto per vedere qual'e' il tuo limite con telecom e poi confrontarlo con infostrada
no, mai provato, come dicevo mi interessa l'up (sono un mulattiere releaser) e non è che abbia trovato particolari miglioramenti passando dalla 7 mega alla 20 di Alice, almeno nella normale navigazione;
certo quando scarico la iso della Slackware la differenza si vede, ma capita una volta all'anno e non è che qlc quarto d'ora o anche ora in più faccia molta differenza;
ok allora lascio il Netgear in attività, mi sembra che non ho bisogno di cambiare nulla tranne forse da PPPoE a PPPoA;
ma usando l'uno o l'altro con Alice non cambia nulla;
r
mi sembra che non ho bisogno di cambiare nulla tranne forse da PPPoE a PPPoA; ma usando l'uno o l'altro con Alice non cambia nulla;
non e' neanche detto che sia necessario cambiarlo, vedi un po' al momento
Satellite86
13-08-2013, 22:22
Valori dal Router
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 8000 512
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 384 64
Capacità della linea kbit/s 4096 980
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 4117 509
Latenza fast fast
Adattamento continuo della velocità off off
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 0.0 0.0
Margine rapporto segnale-rumore dB 4 20
Attenuazione di linea dB 50 0
Riduzione della potenza dB 0 0
Record di supporto A43 A43
Test con NGI Speed Test
Velocità in download: 3564 Kbps (445.5 KB/sec)
Velocità in upload: 418 Kbps (52.3 KB/sec)
Latenza: 20 ms
Jitter: 0 ms
Packet Loss: 0%
Test eseguito alle: 23:15 del: 13/08/2013
Vi do la conferma dell'assistenza in ULL che sembrerebbe affidabile, in quanto fino alla settimana scorsa avevo delle disconnessioni al termine delle quali il router (AVM FritzBox 7390) agganciava la portante in down a 2000 kbit/s e in up a 200 kbit/s.
Ho segnalato il problema ed in un giorno mi hanno sistemato la linea.
Ora come vedete sono stabile ormai da una settimana con i valori che vi ho segnalato (trovandomi a quasi 4 km dalla centrale credo sia difficile sperare in meglio)
L'SNR in down oscilla tra 4 db e 6db, ma la linea sembra stabile.
Ora come vedete sono stabile ormai da una settimana con i valori che vi ho segnalato (trovandomi a quasi 4 km dalla centrale credo sia difficile sperare in meglio) L'SNR in down oscilla tra 4 db e 6db, ma la linea sembra stabile.
penso che per le condizioni in cui ti trovi vada bene così
Ragazzi dopo svariati giorni di interventie mie telefonate abbiamo scoperto che il problema era lato voice, la connessioen e' tornata molto buona:
Link Rate 9999 Kbps 640 Kbps
Line Attenuation 31.0 dB 17.8 dB
Noise Margin 13.4 dB 25.2 dB
Adesso mi settano a 14mbit poi aspettiamo 3 giorni e vediamo se alzarla nuovamente...
Questi erano i miei numeri fino a stamani:
Downstream Rate: 4997 kbps
Upstream Rate: 179 kbps
Downstream Margin: 8 db
Upstream Margin: 6 db
Downstream Line Attenuation: 44 db
Upstream Line Attenuation: 17 db
Downstream Transmit Power: 12 db
Upstream Transmit Power: 19 db
Nel frattempo mi son deciso anche a mettere un N300v3 visto che il vecchio router era parecchio datato
Un ringraziamento a san80d per il prezioso supporto !
Link Rate 13999 Kbps 640 Kbps
Noise Margin 6.7 dB 24.9 dB
Controllero' le disconnessioni nei prossimi 3 giorni ma probabilmente non sara' il caso di salire ulteriormente visto il noise margin.
Un ringraziamento a san80d per il prezioso supporto!
di niente, ma ti hanno detto nello specifico che problemi c'erano? perché il miglioramento e' notevole
Ragazzi dopo svariati giorni di interventie mie telefonate abbiamo scoperto che il problema era lato voice, la connessioen e' tornata molto buona:
Link Rate 9999 Kbps 640 Kbps
Noise Margin 13.4 dB 25.2 dB
Adesso mi settano a 14mbit poi aspettiamo 3 giorni e vediamo se alzarla nuovamente...
Questi erano i miei numeri fino a stamani:
Downstream Rate: 4997 kbps
Upstream Rate: 179 kbps
Downstream Margin: 8 db
Upstream Margin: 6 db
Downstream Line Attenuation: 44 db
Upstream Line Attenuation: 17 db
Downstream Transmit Power: 12 db
Upstream Transmit Power: 19 db
Nel frattempo mi son deciso anche a mettere un N300v3 visto che il vecchio router era parecchio datato
Un ringraziamento a san80d per il prezioso supporto !
Ottimo miglioramento! Ma cosa gli hai detto all'assistenza per farti migliorare cosi l'attenuazione?
A quanto disti dalla centrale?
Controllerò le disconnessioni nei prossimi 3 giorni ma probabilmente non sara' il caso di salire ulteriormente visto il noise margin.
piuttosto fatti impostare il mega in up
Praticamente da 3 settimane circa la mia connessione era diventata una schifezza, e poi ho scoperto che neanche il telefono funzionava, ripristinato quello ecco che i dati dell'adsl sono tornati come prima... Non mi hanno spiegato quale fosse il problema nello specifico.
Grazie, allora settimana prossima gli chiedo se mi aumentano l'up :)
allora settimana prossima gli chiedo se mi aumentano l'up
si esatto
Ciao a tutti e buon ferragosto :)
Ho fatto migrazione da telecom dovevano attivarmi il tutto per il 27 e ora hanno ridotto i tempi al 23.
mi ha detto telecom,chiamando per una info,che c'è la portabilità in corso e già ho la fonia attiva con infostrada,per vedere lo stato di avanzamento dell'attivazione?io ho provato a loggarmi e mi dice che non c'è nessun numero attivo con infostrada,di solito dopo la fonia quanto tempo passa per attivare l'ADSL?
Gentilmente potemi postarmi il link dove si vede lo stato di avanzamento?
Speriamo sia migliore di telecom perchè ho un margine di rumore basso per una 20 mega 12 db a 8000 di portante e oscilla molto,speriamo hanno delle piastre nuove broadcom e senza saturazione,con telecom sono su DSLAM Globespan,da quel che ho letto non sono delle migliori.
Grazie mille :)
Praticamente da 3 settimane circa la mia connessione era diventata una schifezza, e poi ho scoperto che neanche il telefono funzionava, ripristinato quello ecco che i dati dell'adsl sono tornati come prima... Non mi hanno spiegato quale fosse il problema nello specifico.
Grazie, allora settimana prossima gli chiedo se mi aumentano l'up :)
Ma tu usavi anche la linea per telefonare o non hai mai connesso un telefono?
Ma tu usavi anche la linea per telefonare o non hai mai connesso un telefono?
Il tel lo uso una volta alla settimana se va bene ^^
Il tel lo uso una volta alla settimana se va bene ^^
Quando ti andava piu lenta l'adsl hai fatto caso se sentivi fruscio/rumore dal telefono?
Quando ti andava piu lenta l'adsl hai fatto caso se sentivi fruscio/rumore dal telefono?
Credo che ad un certo punto fosse proprio muto del tutto
Oggi scade la promozione! Ho un dubbio: la attivo oggi e domani mettono la promo a prezzo scontato per sempre! :D Avete qualche esperienza in merito? Secondo voi conviene aspettare?
io aspetterei, tanto male che vada rimane rimane così, peggiorare non penso
Vampire666
18-08-2013, 18:51
io aspetterei, tanto male che vada rimane rimane così, peggiorare non penso
Confermo. Alternano quasi sempre l'offerta per 5 anni a quella per sempre.
Confermo. Alternano quasi sempre l'offerta per 5 anni a quella per sempre.
si, spesso succede cosi, anche se ultimamente forse hanno un po' cambiato strategia
Oggi scade la promozione! Ho un dubbio: la attivo oggi e domani mettono la promo a prezzo scontato per sempre! :D Avete qualche esperienza in merito? Secondo voi conviene aspettare?
vedendo la nuova promozione... spero tu abbia aspettato
Hehe si ho aspettato, quasi quasi aspetto ancora sperando che mettano la 20 mega al prezzo di 8... però a tirar troppo la corda... ci devo pensare :D
a volte fanno anche quella promozione, ma molto raramente e l'ultima volta che l'hanno fatta e' stata poche settimane fa, se non ricordo male era la promozione precedente a quella appena scaduta
attivata oggi:
Connection Speed 15077 kbps 999 kbps
Line Attenuation 27.5 db 12.5 db
Noise Margin 6.2 db 16.1 db
spero che si mantenga così;
sono già con Infostrada anche come telefonate o mi avviseranno loro?
r
Connection Speed 15077 kbps 999 kbps
Noise Margin 6.2 db 16.1 db
buono, con quell'attenuazione
ora è
Connection Speed 15263 kbps 999 kbps
Line Attenuation 28.0 db 12.5 db
Noise Margin 6.1 db 16.2 db
cmq a me interessa l'up;
r
cmq a me interessa l'up
l'up penso che, anche se dovesse calare la portante in down, possa rimare su
Informazione:
Ho fatto richiesta online per passaggio (per conto di mia madre) da Vodafone a Infostrada.
E' stata fatta l'8 luglio .....
Ho chiamato parecchie volte tra fine luglio e inizio agosto facendogli fare parecchi solleciti....ma ancora niente
Secondo voi posso tartassarli per farmi fare uno sconto dato che sono passati i famosi 30 gg entro il quale loro dicono che avverrà il passaggio??
Come agireste ?
Neno1982
19-08-2013, 22:09
ciao,
sto pensando di passare da telecom (alice 7mb) a infostrada, questi sono i valori attuali della connessione:
Connection Speed 5515 kbps 478 kbps
Line Attenuation 44.0 db 26.7 db
Noise Margin 12.3 db 23.8 db
ho verificato sul sito infostrada e mi da attivabile la 20mb (sono in una frazione separata dal comune ma a quanto pare la loro linea arriva)
ci sta una 20mb o meglio limitarmi a 8mb?
grazie
L'attenuazione è troppo alta, conviene limitarti a 8M secondo me.
intanto se il tuo router te lo permette prova a scendere di snr per aumentare la portante, giusto per capire
sono sceso a 6db e questo è il risultato
Connection Speed 7661 kbps 478 kbps
Line Attenuation 43.5 db 26.8 db
Noise Margin 6.3 db 24.7 db
la linea è stata stabile tutto il giorno
Puoi ritenerti soddisfatto, tenendo presente che disti all'incirca 3 km dalla centrale, magari visto che sembra reggere la portante puoi anche osare ad abbassare ulteriormente l'snr, male che vada torni indietro. Alice 7 mega ha come portante massima in down 8128 kbps.
ciao,
mi hanno attivato oggi la linea infostrada a 20mb (richiesta il 04/08 all inclusive L a 29,95 euro 20mb allo stesso prezzo della 8mb).
i valori della linea sono questi:
Link Rate 6567 Kbps 999 Kbps
Line Attenuation 43.5 dB 25.9 dB
Noise Margin 5.9 dB 13.4 dB
non mi aspettavo chissà cosa, come anche mi avevate anticipato, ma ci speravo in qualcosa di più...
sono consapevole di essere lontano dalla centrale ma potrebbe esserci qualche miglioramento nei prossimi giorni?
cmq mi va bene anche così, mi tengo il risparmio rispetto a telecom e l'upload a 1mb
sono consapevole di essere lontano dalla centrale ma potrebbe esserci qualche miglioramento nei prossimi giorni?
con quell'attenuazione li, la vedo difficile, ti do il solito consiglio che si da a chi ha un'attenuazione così alta (ma non solo) per provare ad abbassarla di qualche db, ovvero quello di dare un'occhiata al tuo impianto telefonico
gian7925
19-08-2013, 22:29
A me è andato giù di brutto l'snr...
Ho l'attenuazione a 27.5 db in down e snr a 3 agganciando a 12 mbps
Ho mandato una mail e mi hanno ricontattato.
Dicono che l'attenuazione è ok ma snr anomalo. Perfetto, fino qui me ne ero accorto anch'io... non serviva che me lo dicessero loro.
Abbiamo fatto un test a impianto scarico (tutte le prese scollegate) e mi dicono che dai test gli risulta un'assorbimento di piccole quantità causato da un fantomatico carico. Non ho ne condensatori, ne suonerie e altri ammennicoli.
Non vorrei che ci fosse qualcuno collegato al mio doppino vista la facilità di apertura degli armadi... :rolleyes: come posso convincerli a farmi spostare di coppia? Dite che facendomi spostare di coppia, l'snr potrebbe aumentare? :confused:
Neno1982
19-08-2013, 22:30
con quell'attenuazione li, la vedo difficile, ti do il solito consiglio che si da a chi ha un'attenuazione così alta (ma non solo) per provare ad abbassarla di qualche db, ovvero quello di dare un'occhiata al tuo impianto telefonico
rifarò sicuramente una verifica dell'impianto ma sono abbastanza sicuro che sia ok, la mia palazzina ha solo 6 anni ed ho già escluso tutte le prese di casa facendo arrivare il cavo direttamente all'unica presa che uso con collegati router e telefono.
proverò anche a collegare il router direttamente alla borchia principale telecom per escludere problemi ai cavi di casa.
grazie comunque per i consigli
proverò anche a collegare il router direttamente alla borchia principale telecom per escludere problemi ai cavi di casa.
e' l'ultima speranza dopodiché ti devi rassegnare
come posso convincerli a farmi spostare di coppia? Dite che facendomi spostare di coppia, l'snr potrebbe aumentare? :confused:
Non è detto, bisogna che ti capiti una coppia fortunata, è un terno al lotto. A parte che è un'operazione che fanno difficilmente.
gian7925
19-08-2013, 23:23
Non è detto, bisogna che ti capiti una coppia fortunata, è un terno al lotto. A parte che è un'operazione che fanno difficilmente.
Non credo sia un lavoro molto difficile... Basta spostarmi al permutatore in centrale e sui blocchetti nella chiostrina condominiale... Ce ne sono ancora 9 su 20 di inutilizzate. E poi potrà comunque essere riutilizzata per una 7 mega o solo fonia.
Non credo sia un lavoro molto difficile... Basta spostarmi al permutatore in centrale e sui blocchetti nella chiostrina condominiale... Ce ne sono ancora 9 su 20 di inutilizzate. E poi potrà comunque essere riutilizzata per una 7 mega o solo fonia.
Non ho detto che è un lavoro complicato, ho detto che difficilmente lo fanno, a meno che non ci siano grossi problemi di fonia.
gian7925
19-08-2013, 23:33
Non ho detto che è un lavoro complicato, ho detto che difficilmente lo fanno, a meno che non ci siano grossi problemi di fonia.
Sì, l'ho capito ma mi chiedo perché deve essere difficile che lo facciano se richiede poche risorse e apporta miglioramenti al servizio.
Sì, l'ho capito ma mi chiedo perché deve essere difficile che lo facciano se richiede poche risorse e apporta miglioramenti al servizio.
Non per niente abbiamo le adsl più lente al mondo, nonostante i nostri doppini siano mediamente tra i più corti...
gian7925
19-08-2013, 23:51
Non per niente abbiamo le adsl più lente al mondo, nonostante i nostri doppini siano mediamente tra i più corti...
Eh già... Pensare che mi offrirei io per farlo...
Morpheus86
20-08-2013, 12:57
Finalmente dopo oltre un mese sono riusciti ad attivarmi questa benedetta 7mb in WS.
La linea non è come quella telecom ma fà il suo dovere... come vi sembrano come valori?
Velocità collegamento 6720 Kbps 640 Kbps
Line Attenuation 17.0 dB 11.5 dB
Noise Margin 12.3 dB 20.0 dB
La linea non è come quella telecom ma fà il suo dovere... come vi sembrano come valori?
i valori sono buoni, riesci ad abbassare il margine di rumore?
Morpheus86
20-08-2013, 13:10
ho un netgear dgn2200v3 dovrei riuscirci via telnet... dici che posso guadagnare qualcosa abbassando l'snr?
dici che posso guadagnare qualcosa abbassando l'snr?
sei già quasi al limite avendo una 7 mega, ma magari raggiungi portante piena
gian7925
20-08-2013, 14:12
Finalmente dopo oltre un mese sono riusciti ad attivarmi questa benedetta 7mb in WS.
Posta anche, quando puoi, uno speedtest... sono curioso di vedere le prestazioni in WS
Morpheus86
20-08-2013, 15:07
Allora con un pò di tuning :) ho al momento i seguenti valori (tocca vedere se la linea resta stabile):
Velocità collegamento 8128 Kbps 640 Kbps
Noise Margin 7.4 dB 19.0 dB
Con uno speedtest fatto poco fa sono a 5.6mb in down, 0.49 in up, e 50ms ping... va detto che rispetto a telecom lo speedtest è molto variabile ovvero 3mb, 4mb... credo in base al traffico.
Considerando che questa è la connessione a casa dei miei e ho fatto il passaggio telecom--infostrada per una questione strettamente economica fin ora posso ritenermi contento.
Un ultima cosa...poichè anche dal sito infostrada non è chiaro..la connessione va impostata in PPoA(ora è impostata cosi) o PPoE (ho visto che cmq funziona in entrambe le modalità)??
gian7925
20-08-2013, 15:25
Meglio ppoe
A me è andato giù di brutto l'snr...
Ho l'attenuazione a 27.5 db in down e snr a 3 agganciando a 12 mbps
Ho mandato una mail e mi hanno ricontattato.
Dicono che l'attenuazione è ok ma snr anomalo. Perfetto, fino qui me ne ero accorto anch'io... non serviva che me lo dicessero loro.
Abbiamo fatto un test a impianto scarico (tutte le prese scollegate) e mi dicono che dai test gli risulta un'assorbimento di piccole quantità causato da un fantomatico carico. Non ho ne condensatori, ne suonerie e altri ammennicoli.
Non vorrei che ci fosse qualcuno collegato al mio doppino vista la facilità di apertura degli armadi... :rolleyes: come posso convincerli a farmi spostare di coppia? Dite che facendomi spostare di coppia, l'snr potrebbe aumentare? :confused:
Anche a me hanno detto la scusa che cè un fantomatico carico nella presa :)
matte91snake
21-08-2013, 14:52
con la gente che torna dalle ferie e riaccende i modem il mio snr è ritornato tra 5.8 di giorno e 6.9 la notte.. era 21 giorni che il link era up ed ho avuto una disconnessione stanotte, volevo scoprire se teneva un mese intero :p
gsmsolution
22-08-2013, 04:24
Anche a me hanno detto la scusa che cè un fantomatico carico nella presa :)
Salve,stessa indentica anomalia succede a me,a 8000 l'snr oscillava tra i 9.6 e i 7.7 e mi dava bit error,e il tecnico mi ha detto che per un paio di giorni mi abbassava la portante a 6000,adesso ho da 12.6 a 11 di snr.
Attivata ieri con portabilità,vi posto i valori tramite telnet con netgear dgn2200 v3,come vi sembrano?ci sono errori ? grazie!!!
#
# adslctl info --show
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Retrain Reason: 8000
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 913 Kbps, Downstream rate = 10044 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 509 Kbps, Downstream rate = 5999 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
TPS-TC: ATM Mode
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 12.7 19.4
Attn(dB): 24.0 10.3
Pwr(dBm): 19.2 12.3
ADSL2 framing
Bearer 0
MSGc: 59 16
B: 187 15
M: 1 1
T: 1 3
R: 0 0
S: 0.9973 0.9846
L: 1508 130
D: 1 1
Counters
Bearer 0
SF: 30757 30596
SFErr: 3 0
RS: 0 2019130
RSCorr: 0 0
RSUnCorr: 0 0
Bearer 0
HEC: 9 0
OCD: 0 0
LCD: 0 0
Total Cells: 7053994 594282
Data Cells: 205451 31876
Drop Cells: 0
Bit Errors: 0 0
ES: 3 0
SES: 0 0
UAS: 45 45
AS: 499
Bearer 0
INP: 0.00 0.00
INPRein: 0 0
delay: 0 0
PER: 16.20 16.24
OR: 32.08 10.83
Bitswap: 6/6 93/93
#
#
Ciao scusate oggi ho attivato telefonicamente con operatore l'offerta absolute adsl di infostrada a 24,95 euro per sempre...dopo un paio d'ora mi è arrivato il contratto tramite email..pero ho visto che nel contratto manca l'ultima lettera del codice segreto(quello di migrazione)! Ora se qualcuno di voi ci è gia passato che devo fare? Firmare il contratto e spedirlo cosi o chiamare il servizio clienti? E poi è meglio inviarlo tramite fax o con raccomandata con ricevuta di ritorno?
Ho appena ricevuto la proposta di contratto. Nei dati personali però i dati sul documento di identità sono errati(compresa residenza e numero documento). Come devo comunicarlo? (dettaglio ubicazione linea è ok con l'indirizzo nuovo)
edit: tutto ok, più tardi invio fax :)
Ciao oggi ho aderito tramite operatore ad absolute adsl infostrada.. dopo un paio d'ore mi è arrivato il contratto tramite email e leggedolo ho visto che anche a me mancava l'ultima lettera del codice di migrazione(ora sto con telecom).. Tu come risolvesti? Devo firmare il contratto e inviarlo cosi o devo chiamare il 159? Un'altra cosa il contratto bisogna spedirlo via fax o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno?
matte91snake
23-08-2013, 01:30
stesso problema, quando mi arrivò il contratto i dati della carta d'identita erano sbagliati e anche la data di nascita, ma dal loro database risultavano giusti
sistema a penna e spedisci, io ho fatto così... tanto te la attivano anche se non gli rimandi il contratto XD
Pr3D4ToR
23-08-2013, 04:05
Anche a ne arrivò il contratto senza l'ultima lettera del codice di migrazione. Lo inviai senza modificare nulla. Mi attivarono il servizio anche in anticipo rispetto ai tempi iniziali previsti
invialo pure non ci sono problemi e puoi farlo tranquillamente via fax
ma fanno come i benzinari?
stamani l'SNR mi era sceso sotto i 5 e quindi sono passato da 15263 a 14800, da un po' sono a 7,3 ma il down rimane fisso a 14800;
r
invialo pure non ci sono problemi e puoi farlo tranquillamente via fax
Grazie ragazzi...un'altra domanda.. insieme al contratto via fax devo inviare anche una copia del documento d'identita e il modulo per apparire negli elenchi telefonici? e per il fatto dell'apparire o no sugli elenchi telefonici ha un costo?
48 ore fa ho chiesto di riqualificarmi il profilo, siccome non è cambiato nulla, mi conviene riavviare il router oppure il cambiamento lo noto pure se resta acceso?
Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4
48 ore fa ho chiesto di riqualificarmi il profilo, siccome non è cambiato nulla, mi conviene riavviare il router oppure il cambiamento lo noto pure se resta acceso?
riavvia
riavvia
Niente, nessun cambiamento, mi stanno scocciando proprio :rolleyes:
Niente, nessun cambiamento, mi stanno scocciando proprio :rolleyes:
Non sapevo che facessero riqualifiche della linea a richiesta del cliente.
Si se chiedi e gli fai capire che loro possono
Ti hanno cambiato perchè il profilo dell'snr?
tutto sta a fargli capire che stanno parlando con uno che ne capisce come loro, anzi più di loro
Ti hanno cambiato perchè il profilo dell'snr?
9db e 630 di up
tutto sta a fargli capire che stanno parlando con uno che ne capisce come loro, anzi più di loro
Proprio cosi!
9db e 630 di up
Se vuoi il profilo a 6db non lo fanno, mentre l'up possono rimetterlo a 997k.
In che senso non lo fanno, in ULL 6 dB è il target SNR di default.
Se vuoi il profilo a 6db non lo fanno, mentre l'up possono rimetterlo a 997k.
Lo fanno fidati, ho avuto 6db fin dall'inizio ;)
Si all'inizio lo mettono a 6db però poi se vedono disconnessioni il loro sistema lo mette a 9db e non poi possibile farselo rimettere come prima.
Si all'inizio lo mettono a 6db però poi se vedono disconnessioni il loro sistema lo mette a 9db e non poi possibile farselo rimettere come prima.
Io proprio per questo che ho chiesto la riqualifica, ogni volta che spengo il router per loro è una disconnessione :muro:
Io proprio per questo che ho chiesto la riqualifica, ogni volta che spengo il router per loro è una disconnessione :muro:
E ti hanno fatto questo riqualifica?
A parte che volendo lo si può riportare a 6 dB via router.
E ti hanno fatto questo riqualifica?
Non ancora, mi sto incazzando però :D
A parte che volendo lo si può riportare a 6 dB via router.
Lo so ma con il mio DG834G non ho (firmware adatto) la possibilità di abbassarlo :rolleyes:
Lo so ma con il mio DG834G non ho (firmware adatto) la possibilità di abbassarlo :rolleyes:
Comunque se il dslam ti ha solo alzato il target non è un grosso problema, con il router giusto lo puoi forzare.
Diverso il caso della riqualifica vera e propria, ovvero aggancio massimo abbassato, in quel caso devi per forza fartelo ripristinare da loro.
Non so se è capitato a qualcuno....ma a me si..
Come dicevo tempo fa ho chiesto il passaggio a infostrada l'8 luglio (per mia madre) .......a distanza di un mese e mezzo mi arriva un msg...(confermato dagli operatori) che per problemi tecnici non è stato possibile il passaggio a infostrada....... (da vodafone) ......
ho chiamato al 155....e mi hanno confermato che per problemi tecnici il passaggio non è avvenuto ed è definitivo.....
gli ho chiesto se potevano dirmi i problemi tecnici ...e mi hanno detto che non li sanno e che non sono tenuto a saperli......
Può essere che non è possibile cambiare la tecnologia da quella di vodafone a infostrada????
Cosa posso fare?
Come dicevo tempo fa ho chiesto il passaggio a infostrada l'8 luglio (per mia madre) .......a distanza di un mese e mezzo mi arriva un msg...(confermato dagli operatori) che per problemi tecnici non è stato possibile il passaggio a infostrada....... (da vodafone) ......
ho chiamato al 155....e mi hanno confermato che per problemi tecnici il passaggio non è avvenuto ed è definitivo.....
gli ho chiesto se potevano dirmi i problemi tecnici ...e mi hanno detto che non li sanno e che non sono tenuto a saperli......
Può essere che non è possibile cambiare la tecnologia da quella di vodafone a infostrada????
Cosa posso fare?
Successe la stessa cosa a me con la migrazione di una linea NGI a Infostrada. 6 KO tecnici consecutivi dei quali l'ultimo "definitivo". Oltre 4 mesi per una banale migrazione.
Il problema è che i provider continuano a fare i furbi, alcuni di questi ti danno persino il codice di migrazione sbagliato di proposito; gli stessi che poi vengono regolarmente magnificati sulle riviste "dalla parte dei consumatori". Che vi volete aspettare? :rolleyes:
Comunque io risolsi denunciando la situazione tramite modello D (http://www.agcom.it/Default.aspx?message=contenuto&DCId=200) dal sito di Agcom. Dopo un paio di settimane per fortuna la situazione si sbloccò.
ho un problema o forse no;
sarà una dozzina di giorni che ho l'absolute 20 mega, anche se a loro non risultava, con 12-15 mega down, 999k up e SNR oscillante tra 5 e rotti e 7, oggi mi è arrivato il loro router (una ciofeca in Technicolor ;-), nella lettera acclusa ho letto che bisognava registrarsi e l'ho fatto;
be' ora sono sceso a 6 mega, poi risalito a 15 ed ora sono a
Connection Speed 5948 kbps 904 kbps
Line Attenuation 31.0 db 13.7 db
Noise Margin 6.9 db 2.5 db
è normale e stanno facendo delle prove?
EDIT
lo SNR è ballerino (scendo addirittura sotto i 5, mai successo) e inoltre nell'area clienti ancora non risulta nessuna adsl attiva sul mio numero;
RIEDIT
SNR a 3.2! vabbe', credo proprio siano delle prove, aspetterò uno o due giorni prima di recedere ;-P
r
ho un problema o forse no;
sarà una dozzina di giorni che ho l'absolute 20 mega, anche se a loro non risultava, con 12-15 mega down, 999k up e SNR oscillante tra 5 e rotti e 7, oggi mi è arrivato il loro router (una ciofeca in Technicolor ;-), nella lettera acclusa ho letto che bisognava registrarsi e l'ho fatto;
be' ora sono sceso a 6 mega, poi risalito a 15 ed ora sono a
è normale e stanno facendo delle prove?
EDIT
lo SNR è ballerino (scendo addirittura sotto i 5, mai successo) e inoltre nell'area clienti ancora non risulta nessuna adsl attiva sul mio numero;
RIEDIT
SNR a 3.2! vabbe', credo proprio siano delle prove, aspetterò uno o due giorni prima di recedere ;-P
r
Hai notato se anche l'attenuazione cambia?
sì, cambiava, ma erano proprio delle prove, la connessione si è stabilizzata così:
Connection Speed 15376 kbps 999 kbps
Noise Margin 6.6 db 16.4 db
il che mi sta benissimo;
r
Cosa posso fare?
Successe la stessa cosa a me con la migrazione di una linea NGI a Infostrada. 6 KO tecnici consecutivi dei quali l'ultimo "definitivo". Oltre 4 mesi per una banale migrazione.
Il problema è che i provider continuano a fare i furbi, alcuni di questi ti danno persino il codice di migrazione sbagliato di proposito; gli stessi che poi vengono regolarmente magnificati sulle riviste "dalla parte dei consumatori". Che vi volete aspettare? :rolleyes:
Comunque io risolsi denunciando la situazione tramite modello D (http://www.agcom.it/Default.aspx?message=contenuto&DCId=200) dal sito di Agcom. Dopo un paio di settimane per fortuna la situazione si sbloccò.
mi è stato detto ieri da un operatore piu' gentile che praticamente non c'e' spazio nella centralina per migrare da vodafone a wind e quindi garantirmi lo stesse prestazioni......
però mi sorge un dubbio..... ma se entrambi si appoggiano a telecom non essendo proprietari mi sembra che hanno degli slot prestabiliti....
ad esempio wind ha 10 slot in quella centrale e sono occupati..ma se è un problema di spazio......perché quella del call center mi ha detto di provare a fare la richiesta per una nuova linea con wind e che così si potrebbe risolvere.....
ma vi chiedo che differenza c'e' tra una migrazione e attivazione nuova linea??
non vanno sempre ad occupare uno slot?
mi è stato detto ieri da un operatore piu' gentile che praticamente non c'e' spazio nella centralina per migrare da vodafone a wind e quindi garantirmi lo stesse prestazioni......
però mi sorge un dubbio..... ma se entrambi si appoggiano a telecom non essendo proprietari mi sembra che hanno degli slot prestabiliti....
ad esempio wind ha 10 slot in quella centrale e sono occupati..ma se è un problema di spazio......perché quella del call center mi ha detto di provare a fare la richiesta per una nuova linea con wind e che così si potrebbe risolvere.....
ma vi chiedo che differenza c'e' tra una migrazione e attivazione nuova linea??
non vanno sempre ad occupare uno slot?
Se è un problema di risorse disponibili comunque non esiste che ti diano un ko definitivo, in quanto sono possibili, e auspicabili, degli upgrade. Inoltre Infostrada copre tramite rete Telecom o in ULL? Perchè nel secondo caso conta la disponibilità di porte sul dslam Infostrada, non su quello Telecom.
P.S.
Il mio caso era diverso, non dipendente da un problema di risorse, ma di "incompatibilità tecnica" del servizio adsl con la mia tipologia di linea. Cosa paradossale dal momento che l'adsl era attiva fino a pochi giorni prima.
Se è un problema di risorse disponibili comunque non esiste che ti diano un ko definitivo, in quanto sono possibili, e auspicabili, degli upgrade. Inoltre Infostrada copre tramite rete Telecom o in ULL? Perchè nel secondo caso conta la disponibilità di porte sul dslam Infostrada, non su quello Telecom.
non mi ricordo bene la differenze tra coprire tramite rete telecom o ULL ...
cmq quello che ti posso dire è che al prezzo di listino mi hanno fatto aggiungere 5 € perché non sono proprietari......quindi dovrebbe essere in ULL?
se così fosse quello che mi hanno detto è che non ci sono porte sul dslam infostrada? e ma quindi non c'e' differenza con la richiesta di nuova linea?
non mi ricordo bene la differenze tra coprire tramite rete telecom o ULL ...
cmq quello che ti posso dire è che al prezzo di listino mi hanno fatto aggiungere 5 € perché non sono proprietari......quindi dovrebbe essere in ULL?
No, in quel caso è wholesale (copertura fino a 7 Mega), quindi conta la disponibilità di porte sul dslam Telecom.
No, in quel caso è wholesale (copertura fino a 7 Mega), quindi conta la disponibilità di porte sul dslam Telecom.
ok però non mi torna il concetto che se faccio richiesta nuova linea..potrebbe risolversi :confused:
Comunque sai che ti dico.....chiamo il tecnico di una società esterna che circa 6 mesi fa mi ha risolto un problema su quella linea di portante bassa e sicuramente lui mi saprà dire dove sta la verità.........
Io procedo lo stesso con il modello D e se scopro che c'e' disponibilità chiederò a wind di fare la migrazione alle stesse condizioni del 8 luglio!
ok però non mi torna il concetto che se faccio richiesta nuova linea..potrebbe risolversi :confused:
Infatti, non torna nemmeno a me, dato che (secondo loro) non ci sono porte disponibili...
Satellite86
27-08-2013, 15:12
C'è possibilità secondo voi, in ULL, di farsi sostituire il cavo che va dalla centrale alla propria abitazione quando ci sono un sacco di disconnessioni anche con un profilo SNR a 9db?
C'è possibilità secondo voi, in ULL, di farsi sostituire il cavo che va dalla centrale alla propria abitazione quando ci sono un sacco di disconnessioni anche con un profilo SNR a 9db?
no :)
Satellite86
27-08-2013, 20:49
no :)
No nella maniera più assoluta?
Quindi l'unica soluzione è il recesso?
Connection Speed 15376 kbps 999 kbps
Noise Margin 6.6 db 16.4 db
Vorrei sapere come fanno quelli di Infostrada a cambiare l'attenuazione.. mah!
Quanto disti dalla centrale?
No nella maniera più assoluta?
Quindi l'unica soluzione è il recesso?
nella maniera più assoluta, di certo non sostituiscono il cavo per il problema di un'utente, in merito al recesso ti ha già risposto cle8
Vorrei sapere come fanno quelli di Infostrada a cambiare l'attenuazione.. mah!
Quanto disti dalla centrale?
non ne ho idea;
quanto all'attenuazione, secondo te non dovrebbe cambiare?
ho qlc dato di anni fa, con Alice:
dicembre 2001: 22.0 10.0
luglio 2006: 23.5 11.5
ottobre 2007: 23.0 11.0
novembre 2007: 22.5 10.5
in questo momento ho
Connection Speed 15968 kbps 999 kbps
Noise Margin 6.1 db 16.6 db
se si mantiene così sono a posto, del resto per la navigazione normale 10 o 20 mega in down per me pari sono;
r
gli ultimi sì, NETGEAR DGN2200, in precedenza avevo un USRobotics;
r
non ne ho idea
identifica la tua centrale da questo sito http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php e calcola la distanza
conosco il sito, ma dice solo che è nel mio comune, ora, abito molto più vicino al centro di un altro comune che dal centro del mio;
dovrei identificare fisicamente la centralina ma non m'interessa più di tanto;
cercherei di farlo se le prestazioni fossero scadenti ma come ho detto sono più che soddisfatto;
r
random566
29-08-2013, 08:03
Secondo me i tuoi rates sono in linea con i valori di attenuazione precedenti (22-23 db)... magari quel valore 27,5 db non è misurato correttamente
potrebbe anche essere del tutto normale, forse perchè prima era in adsl tradizionale, mentre con infostrada è in adsl2+.
dato che l'attenuazione è una media stimata delle attenuazioni sulle varie portanti e dato che adsl2+ utilizza frequenze più elevate, è normale che, sulla stessa linea, l'attenuazione risulti maggiore di alcuni dB se il servizio è in adsl2+ piuttosto che in adsl tradizionale
identifica la tua centrale da questo sito http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php e calcola la distanza
A me da "Non attivabile: numero non trovato" Perché? :fagiano:
A me da "Non attivabile: numero non trovato" Perché? :fagiano:
linka la pagina, comunque prova con un numero telecom della tua zona, un vicino, un parente, un amico, un negozio, etc.
linka la pagina, comunque prova con un numero telecom della tua zona, un vicino, un parente, un amico, un negozio, etc.
Non ho capito, ti serve uno screen? Inserendo il numero di mia cugina (abita a 300m) mi da questi valori:
http://s24.postimg.org/d48k0xr29/Senza_titolo.jpg (http://postimg.org/image/d48k0xr29/)
Titoparis
29-08-2013, 20:26
se attivo l'offerta Absolute per 5 anni e dopo un anno ad esempio vorrei disdire , devo restituire gli sconti usufruiti?
Dimenticavo, un collega mi ha detto dopo aver visualizzato la prima fattura che i prezzi proposti sul sito sono pubblicizzati senza iva, è cosi?
Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4
No, sono comprensivi di IVA.
Dimenticavo, un collega mi ha detto dopo aver visualizzato la prima fattura che i prezzi proposti sul sito sono pubblicizzati senza iva, è cosi?
No, sono iva inclusi, in merito al sito ovus si era quello lo screen che cercavo, ma che indicazioni volevi da quello screen? e' tutto regolare
Pr3D4ToR
30-08-2013, 12:38
Ragazzi, non so se è la discussione giusta per chiedere, ma immagino che altri di voi si sono trovati nella mia stessa situazione e mi può aiutare.
Ho fatto il passaggio da da Telecom ad Infostrada giorno 19 luglio, convinto anche dalle rassicurazioni sul sito che non avrei sicuro pagare nulla per farlo, ma avrebbe pensato a tutto la stessa Infostrada.
Tutto molto bello, ma oggi ricevo l'ultima bolletta di Telecom e trovo conteggiati €34,20 di "costi di disattivazione".
Che diavolo sono?
Ho provato s cercare in Internet, ma trovo informazioni discordanti e vaghe.
A qualcuno di chi è capitata la stessa cosa?
Come devo comportarmi?
Bisogna davvero pagarli? O si può fare qualcosa?
Grazie a tutti per l'aiuto
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4
No, sono iva inclusi, in merito al sito ovus si era quello lo screen che cercavo, ma che indicazioni volevi da quello screen? e' tutto regolare
Regolare impostando il numero di mia cugina che abita a 300m da me, se inserisco il mio numero non mi da nulla, nessun problema quindi?
Grazie :)
Regolare impostando il numero di mia cugina che abita a 300m da me, se inserisco il mio numero non mi da nulla, nessun problema quindi?
mi cogli impreparato, ma penso non ci siano problemi, magari aspetta pareri più autorevoli
Pr3D4ToR
31-08-2013, 20:46
Ragazzi, non so se è la discussione giusta per chiedere, ma immagino che altri di voi si sono trovati nella mia stessa situazione e mi può aiutare.
Ho fatto il passaggio da da Telecom ad Infostrada giorno 19 luglio, convinto anche dalle rassicurazioni sul sito che non avrei sicuro pagare nulla per farlo, ma avrebbe pensato a tutto la stessa Infostrada.
Tutto molto bello, ma oggi ricevo l'ultima bolletta di Telecom e trovo conteggiati €34,20 di "costi di disattivazione".
Che diavolo sono?
Ho provato s cercare in Internet, ma trovo informazioni discordanti e vaghe.
A qualcuno di chi è capitata la stessa cosa?
Come devo comportarmi?
Bisogna davvero pagarli? O si può fare qualcosa?
Grazie a tutti per l'aiuto
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4
Nessuno mi sa aiutare?
Nessuno mi sa aiutare?
sono i classici costi di migrazione che si fanno pagare gli operatori, in teoria sarebbero illegali, ma purtroppo devi pagarli
Pr3D4ToR
01-09-2013, 11:26
sono i classici costi di migrazione che si fanno pagare gli operatori, in teoria sarebbero illegali, ma purtroppo devi pagarli
...le solite belle cose all'italiana insomma...
Che schifo di paese.
...le solite belle cose all'italiana insomma...
Che schifo di paese.
esatto http://www.altroconsumo.it/hi-tech/telefono-internet-e-tv-digitale/news/disattivazione-telefono
Satellite86
01-09-2013, 14:37
Ho cambiato router, utilizzavo prima un FritzBox 7390 ed agganciavo dai 3mb ai 4 in download con SNR tra 9db a 6 db ed attenuazioni tra 50db e 53db.
Spesso si presentavano delle disconnessioni
Ora sto utilizzando un FritzBox 7270 ed aggancio 5 mega in download con SNR 3db ed attenuazioni di 53db e sono stabile senza più una disconnessione...
Incredibile.
Incredibile.
hanno chipset differenti?
Satellite86
01-09-2013, 16:38
hanno chipset differenti?
Non lo so, però la versione del driver ADSL che mi riporta nelle pagine del router è differente.
Ovviamente entrambi sono all'ultima versione firmware.
Non lo so, però la versione del driver ADSL che mi riporta nelle pagine del router è differente.
quindi ci sono delle differenze lato adsl
Satellite86
02-09-2013, 13:00
Secondo voi, ai fini della stabilità e portante agganciata, avrei miglioramenti facendomi passare in interleveled?
Oppure mi conviene rimanere in Fastpath.
Stavo notando che adesso gli errori CRC che mi riporta il router sono altissimi, circa 1000 ogni 15 minuti.
Satellite86
02-09-2013, 15:07
A me, con telecom, il passaggio interleaved --> fast ha abbassato la portante e l'SNR. La stabilità, almeno apparentemente, non ne ha risentito. Detto ciò, ogni linea risponde in maniera diversa al Fast Path.
Quindi teoricamente, passando in interleveled, dovrei agganciare una portante superiore con un SNR migliore... o almeno a pari, e dovrei avere meno errori CRC?
federico1
02-09-2013, 20:03
Quindi teoricamente, passando in interleveled, dovrei agganciare una portante superiore con un SNR migliore... o almeno a pari, e dovrei avere meno errori CRC?
Si avresti meno errori perchè i pacchetti persi vengono ritrasmessi. Una portante ed SNR più alta probabilmente. Ma su richiesta Infostrada setta in Interv?
Ma su richiesta Infostrada setta in Interv?
che io sappia no, ma magari lo fanno, boh
Non credo ci siano problemi se lo richiedi.
Comunque occhio a non farne una legge universale. Le basi tecniche dietro per affermare che ci potrebbero essere differenze ci sono tutte, ma io passando da interleaved a fast e da fast ad interleaved non ho notato alcuna differenza nè nei crc nè nella portante. Con due operatori diversi oltretutto (telecom prima, infostrada poi).
Pr3D4ToR
02-09-2013, 22:32
Che palle però sta Infostrada.
Oggi ho riavviato il router due volte nell'arco di un'ora (la prima è andata via la luce, la seconda l'ho fatto io manualmente)
risultato? Mi hanno abbassato di nuovo la portante, portandola a 10mb.
Dico, ma è normale questa cosa?
Mi tocca di nuovo telefonare all'operatore per farmela ripristinare?
Non c'è altro modo per riavere banda piena?
E per il futuro, c'è modo di evitare questi sistematici abbassamenti di portante?
Grazie
Satellite86
03-09-2013, 09:43
Non credo ci siano problemi se lo richiedi.
Comunque occhio a non farne una legge universale. Le basi tecniche dietro per affermare che ci potrebbero essere differenze ci sono tutte, ma io passando da interleaved a fast e da fast ad interleaved non ho notato alcuna differenza nè nei crc nè nella portante. Con due operatori diversi oltretutto (telecom prima, infostrada poi).
Non so che fare... praticamente adesso sono in questa condizione:
Portante 4,4 mb
SNRM 6db
Attenuazione 53/54 db
Il fatto è che mediamente ho 2 o 3 disconnessioni, che poi non capisco perché sono randomiche, magari sto una settimana senza disconnessioni... oppure le ho tutti i giorni.
Anche abbassando la portante (quindi con relativo SNRM 9db) non cambia nulla.
Pensavo che magari una connessione interleveled mi possa portare una maggiore stabilità.
Non so qualsiasi consiglio è il benvenuto.
Pensavo che magari una connessione interleveled mi possa portare una maggiore stabilità.
ma hai chiesto se e' fattibile?
Satellite86
03-09-2013, 11:06
ma hai chiesto se e' fattibile?
Nel pomeriggio mi informo e vi faccio sapere.
Pr3D4ToR
03-09-2013, 11:51
Per dovere di cronaca, preciso che questa mattina trovo il router impallato (portante agganciata, wifi attivo, ma non naviga), lo spengo per un paio d'ore, e al riavvio su riaggancia ai 17mb con cui sono stato impostato l'ultima volta...
Insomma tutto sembra essere tornato alla normalità.
Come mai allora mi avevano abbassato la portante a 10mb per un giorno?
Nel pomeriggio mi informo e vi faccio sapere.
si facci sapere
federico1
03-09-2013, 13:35
Per dovere di cronaca, preciso che questa mattina trovo il router impallato (portante agganciata, wifi attivo, ma non naviga), lo spengo per un paio d'ore, e al riavvio su riaggancia ai 17mb con cui sono stato impostato l'ultima volta...
Insomma tutto sembra essere tornato alla normalità.
Come mai allora mi avevano abbassato la portante a 10mb per un giorno?
Tienici al corrente interessa anche a me.
Ciao a tutti,
ho sottoscritto anche io questa offerta e mi è stata attivata oggi. Ho fatto subito un test e questi sono i valori:
Ping: 16ms
Dl: 9.92 Mbps
Ul: 0.84 Mbps
Snr
dl: 5.10
ul: 10.9
Attenuazione
dl: 45.3
ul: 18.1
Potenza di Output
dl: 19.6
ul: 1.7
A me pare abbastanza scadente per essere una 20 mega...dovrei informarmi dov'è la centrale nella mia zona per stabilire quanto sono distante...se poi, una volta che so quanto sono distante dalla centrale, i valori non sono congrui, aspetto 10 giorni e chiamo infostrada per chiarimenti. Che ne pensate?
matte91snake
03-09-2013, 23:26
Ciao a tutti,
ho sottoscritto anche io questa offerta e mi è stata attivata oggi. Ho fatto subito un test e questi sono i valori:
Snr
Attenuazione
Potenza di Output
A me pare abbastanza scadente per essere una 20 mega...dovrei informarmi dov'è la centrale nella mia zona per stabilire quanto sono distante...se poi, una volta che so quanto sono distante dalla centrale, i valori non sono congrui, aspetto 10 giorni e chiamo infostrada per chiarimenti. Che ne pensate?
con 45dB di attenuazione ritieniti fortunato che agganci 10 megabit :sofico:
Axios2006
03-09-2013, 23:36
Ciao a tutti,
Snr
Attenuazione
Potenza di Output
Attenuazione su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download)
fino a 10 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
20 - 30 dB: buono
30 - 40 dB: discreto
40 - 55 dB: scarso
oltre 55 dB: pessimo, disconnessioni frequenti.
SNR su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download)
fino a 4 db: segnale assente o intermittente
5 - 7 dB: valore nella norma
8 - 11 dB: valore molto buono
12 - 14 dB: segnale ottimo
oltre 15 dB: segnale eccellente, siete molto vicini alla centrale
C'è da ringraziare che agganci 10. :)
Che ne pensate?
che la portante che agganci e' ottima per la tua attenuazione, che sei fortemente soggetto a disconnessioni e che probabilmente Infostrada ti fara' una riqualifica al ribasso visto l'snr che ti ritrovi
C'è da ringraziare che agganci 10. :)
*
C'è sempre la spada di Damocle del DLM di Infostrada, comunque al momento hai un'ottima linea in relazione ai valori.
Satellite86
04-09-2013, 09:06
si facci sapere
Non so voi... ma in questi giorni è impossibile chiamare telefonicamente il 155...
Gli ho scritto una mail all'indirizzo communitymanagerwind@libero.it
Ora vediamo cosa dicono.
Comunque volevo farvi vedere un report che genera il mio router ed il comportamento nelle ore.
Praticamente nelle seguenti fasce orarie si generano una marea di errori CRC:
Dalle 9:00 alle 11:00 in maniera veramente massiccia
Mentre dalle 19:00 alle 21:00 in maniera minore...
Cosa ne pensate.
Comunque non ho disconnessioni da 24 ore... Mah
https://docs.google.com/file/d/0B2wMVEBGAR_xMXZkZG1USmVEdTA/edit
Se non visualizzate l'immagine aprite questo link: https://docs.google.com/file/d/0B2wMVEBGAR_xMXZkZG1USmVEdTA/edit?usp=sharing
Radagast82
04-09-2013, 09:28
ragazzi so che è una domanda del piffero ma la faccio lo stesso.
sono con fastweb da quasi 10 anni circa, ora sono con una 6mbit in ULL, che verosimilmente non verrà mai portata a 20mbit perchè sono attestato su una dslam ADSL.
leggendo un po' in giro mi sembra che l'offerta infostrada faccia al caso mio, e dovrei inoltre essere in ULL anche con loro. Dico dovrei perchè non sono sicuro sia così, dalle simulazioni effettuate sul loro sito mi risulta disponibile la 8mbit con opzione 20, per cui dovrei essere in ULL.
detto questo, qualcuno ha esperienze come quella che vorrei fare, quindi passare da fw ULL a infostrada ULL? purtroppo avendo solo l'hag in casa e nessun modem non ho modo di verificare i miei valori di snr e attenuazione, in termini di distanza dalla centrale, tramite google maps (quindi non in linea d'aria) dovrei essere a circa 800mt.
me la consigliate infostrada? l'assistenza com'è? fanno giochetti tipo fastweb di linea degradata e boiate simili? filtri p2p? problemi nel gaming etc?
federico1
04-09-2013, 09:43
Ciao a tutti,
Snr
Attenuazione
Potenza di Output
Occhio a SNR monitora se scende ancora, potresti avere disconnessioni
me la consigliate infostrada? l'assistenza com'è?
Il servizio nel complesso è molto buono, l'assistenza però è mediocre, più o meno siamo allo stesso livello di Fastweb.
fanno giochetti tipo fastweb di linea degradata e boiate simili?
Purtroppo si, anche se sembrano essere molto meno rigidi rispetto a Fastweb. Se la tua linea subisce una riqualifica e chiedi il ripristino del profilo in genere non fanno storie.
filtri p2p?
in ULL non ci sono.
problemi nel gaming etc?
Non ci sono problemi particolari, oltretutto Infostrada configura le utenze ULL in fast di default.
Radagast82
04-09-2013, 10:12
molto bene grazie per le risposte. adesso aspetto fino a domani che mi chiamino da fw per la mia richiesta di passaggio a 20mbit, dopodichè avvio le procedure. poi dovrò tartassare qualcuno per il modem da comprare
poi dovrò tartassare qualcuno per il modem da comprare
magari nel thread dedicato ai consigli sui router da acquistare :)
Radagast82
04-09-2013, 10:40
magari nel thread dedicato ai consigli sui router da acquistare :)
ovvio, sono mica un niubbo del forum :O
Radagast82
04-09-2013, 11:25
stasera provo a chiamarli.
sul fatto di rimuovere il tutto però non ho ben capito. al momento non ho scatolotti ma gli rj11 fanno strani giri prima di arrivare all'hag. qui mi servirà una mano... o è proprio necessario chiamare un tecnico?
che la portante che agganci e' ottima per la tua attenuazione, che sei fortemente soggetto a disconnessioni e che probabilmente Infostrada ti fara' una riqualifica al ribasso visto l'snr che ti ritrovi
Disconnessioni fino ad ora, nel poco utilizzo che ne ho fatto, non ne ho avute...cosa intendi con una riqualifica al ribasso?
...cosa intendi con una riqualifica al ribasso?
che ti abbassano la portante, con conseguente innalzamento del margine di rumore
dopodichè avvio le procedure. poi dovrò tartassare qualcuno per il modem da comprare
credo che nell'offerta ci sia ancora compreso un router in comodato d'uso gratuito, anche se non credo sia molto performante, ma puoi provarlo, può darsi che invece funzioni bene;
r
*
C'è sempre la spada di Damocle del DLM di Infostrada, comunque al momento hai un'ottima linea in relazione ai valori.
Cos'è questo DLM?
Come faccio a sapere se sono in ULL o WHS?
Il fast path devo richiederlo o lo mettono di default?
Ah e con quel valore di attenuazione quanto dovrei essere distante dalla centrale?
Radagast82
04-09-2013, 13:28
ho un'altra domanda per voi.
se inserisco il mio numero di telefono nel sito di infostrada per la verifica, mi chiede di mettere anche l'indirizzo. se inserisco il numero della mia vicina di appartamento tutto ok. preciso che dopo aver inserito l'indirizzo nel mio caso mi da disponibile la 8-20.
Ora, siccome anche se faccio la simulazione su altri gestori con il mio numero viene sempre fuori che non risulta nessuna linea o altre cose del genere, non è che vado incontro a qualche problema nascosto?
Cos'è questo DLM?
Dynamic Line Management, il sistema che monitora le linee e si occupa di modificare le impostazioni dei profili in automatico (le riqualifiche in pratica).
Come faccio a sapere se sono in ULL o WHS?
Con quei valori e quel ping sei sicuramente in ULL, in ws tra l'altro la velocità massima in up è di 512 kb.
Il fast path devo richiederlo o lo mettono di default?
In ULL lo impostano di default.
Ah e con quel valore di attenuazione quanto dovrei essere distante dalla centrale?
Poco più di 3 km in teoria.
Prego ;)
Radagast82
04-09-2013, 17:12
allora ho controllato la situazione della mia centrale su ovus.
l'adsl ATM ha semaforo giallo, con saturazione 80-90%. l'adsl ETH è attiva senza semaforo, tecnologia siemens huawei.
non corro il rischio, se passo a infostrada, che mi attacchino all'ATM con il risultato di andare peggio di adesso?
non corro il rischio, se passo a infostrada, che mi attacchino all'ATM con il risultato di andare peggio di adesso?
il sito ovus rilascia i dati relativi solo ai dslam telecom, quindi non puoi sapere se i dslam infostrada siano saturi o meno
Radagast82
04-09-2013, 18:22
Argh.
Cmq ho appena ottenuto i valori della mia linea da Fw.
Attenuazione: Up 5, down 12
SNR: up 10.71, down 25.71
Altro non sapevo cosa chiedere. Che vi sembra?
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Cmq ho appena ottenuto i valori della mia linea da Fw.
Attenuazione: Up 5, down 12
SNR: up 10.71, down 25.71
Altro non sapevo cosa chiedere. Che vi sembra?
ottima
Radagast82
04-09-2013, 18:37
Se non ho fatto male i calcoli sono a 880mt circa dalla centrale. Vabbe aspetto fino a venerdì per farmi due risate con la risposta di Fastweb alla richiesta di passaggio alla 20mbit dopodiché passo a infostrada
Se non ho fatto male i calcoli sono a 880mt circa dalla centrale.
probabilmente anche meno, l'attenuazione approssimativamente ti può indicare la lunghezza del doppino che solitamente e' più lungo della distanza stradale dalla centrale
Radagast82
05-09-2013, 13:42
come da copione, stamattina ricevo la telefonata di fw, che ovviamente mi ha detto che non posso passare alla 20mbit, che bisognerebbe fare una nuova linea, richiedere il doppino a telecom blablabla.
ho ringraziato l'operatrice (molto gentile, sembrava realmente rammaricata), e ho appena fatto la richiesta di attivazione a infostrada. incrociamo le dita.
come da copione, stamattina ricevo la telefonata di fw, che ovviamente mi ha detto che non posso passare alla 20mbit, che bisognerebbe fare una nuova linea, richiedere il doppino a telecom blablabla.
sara' stato anche gentile ma le risposte sono abbastanza senza senso
Radagast82
05-09-2013, 16:52
Beh ho avuto a che fare con operatori che univano il senza senso alla maleducazione per cui...amen si sta per concludere la mia esperienza in Fastweb
matte91snake
05-09-2013, 17:39
Beh ho avuto a che fare con operatori che univano il senza senso alla maleducazione per cui...amen si sta per concludere la mia esperienza in Fastweb
sei messo come ero io, praticamente Fw da te ha il DSLAM adsl1 e quello rimane.
passando a infostrada ho raddoppiato l'upload e più che triplicato il download, ho IP pubblico, niente più voip ne il nat di Fw.
poi a livello di qualità della connessione sono soddisfatissimo, prima con un upload o YouTube il ping in game arrivava over 300. ieri ho fatto aggiornamenti a windows, scaricava a 2150 e mia sorella pingava 85 in game
sarai contento del passaggio ;)
sarai contento del passaggio ;)
purtroppo non si può generalizzare, quello che va bene a me può andar male a te e viceversa
Radagast82
05-09-2013, 18:36
Non mi portare sfiga dai :)
Non mi portare sfiga dai :)
no no per carita' :)
Radagast82
06-09-2013, 09:55
stavo ripensando al discorso di eliminare gli accrocchi fastweb vicino la presa telefonica, vorrei evitare di chiamare qualcuno (più che altro perchè non posso prendere ferie) qualcuno qui mi può aiutare, anche indicandomi cosa devo cercare, o anche segnalandomi qualche guida?
Radagast82
06-09-2013, 10:47
mmm no per lo meno non ho nessun apparecchio esterno. magari a casa faccio una foto, fatto sta che ho sicuramente più di una presa a muro collegata
ma la riqualifica automatica è sempre verso l'alto, cioè l'aumento dell'SNR?
non vorrei già rompere le scatole agli infostradati, ma da due giorni me l'hanno portato a 10 con calo del down a 12 mega, credo perché era andata via la luce, cosa che accade almeno una volta alla settimana, fra temporali e il nuovo contatore Enel;
possono impostarlo a 6 e disattivare la riqualifica automatica?
se no è inutile che li chiami, fra una o due settimane saremmo daccapo;
r
Radagast82
06-09-2013, 12:10
mi è arrivato il contratto ma nel codice di migrazione mancava l'ultimo carattere, l'ho inserito a penna :asd:
ho fatto bene?
Di solito le riqualifiche sono verso il basso, ma nel senso del valore massimo di aggancio del profilo. Se ti abbassano la portante è normale che il margine SNR aumenti.
Se non è una vera e propria riqualifica ma solo una modifica del target SNR, lo si può anche forzare lato router (se questo lo permette).
ma la riqualifica automatica è sempre verso l'alto, cioè l'aumento dell'SNR?
le riqualifiche sono sempre verso il basso, ovvero abbassano la portante :)
Maverick491
06-09-2013, 12:23
Hai questo (http://img715.imageshack.us/img715/6717/immagine12y.jpg) tipo di impianto?
Anch'io devo passare da FW a Infostrada e ho un impianto simile (ma nel mio splitter ci sono solo ADSL e fonia).
Cosa dovrebbe fare l'elettricista per riportare l'impianto alla normalità?
E soprattutto, se mi attivano la linea Infostrada prima che arrivi l'elettricista a fare il lavoro, posso connettere momentaneamente il modem router nella rj11 ADSL dello splitter?
Le altre prese in casa funzionerebbero con i telefoni?
matte91snake
06-09-2013, 12:37
mi è arrivato il contratto ma nel codice di migrazione mancava l'ultimo carattere, l'ho inserito a penna :asd:
ho fatto bene?
Si anche io ho fatto così, poi ho scoperto che è un problema comune e loro vedono il codice contratto e nel loro db i dati risultano corretti, quindi potevi anche non aggiungerlo. Io avevo corretto carta di identità e data di nascita
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.