View Full Version : ADSL # Infostrada# Libero Absolute ADSL 20 Mega
A vedere l'attenuazione sarebbero oltre 2 km di cavo, magari dai un'occhiata all'impianto.
Anche il margine in DS non ti consente granchè, improbabile che ti concedano più di 10 Mb.
In linea d'aria la distanza è esattamente un km, i cavi sicuramente fanno giri strani ed ecco l'attenuazione. Comunque un'occhiata la vorrei far dare, dovrei contattare un elettricista? Quanto potrebbe costarmi?
totocrista
30-01-2015, 18:22
In linea d'aria la distanza è esattamente un km, i cavi sicuramente fanno giri strani ed ecco l'attenuazione. Comunque un'occhiata la vorrei far dare, dovrei contattare un elettricista? Quanto potrebbe costarmi?
Fallo da te
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2521922
Fallo da te
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2521922
Vedo che si parla solo di filtri, non penso di avere un problema di filtri...se collego direttamente alla presa i risultati sono gli stessi.
totocrista
30-01-2015, 19:01
Vedo che si parla solo di filtri, non penso di avere un problema di filtri...se collego direttamente alla presa i risultati sono gli stessi.
Ho sbagliato link! Scusa
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html?m=1
arctickeeper
30-01-2015, 19:38
Salve ragazzi, ho intenzione di approfittare dell'offerta di questi giorni e passare a infostrada, ho però dei dubbi.
Attualmente (linea telecom) sono attestato su un vecchio dslam ATM marconi (7 mega) saturo, nella mia centrale c'è un nuovo dslam ETH huawei 1vc4 (20 mega).
La mia preoccupazione è che nel fare il passaggio non si preoccupino minimamente di cambiarmi l'attestazione lasciandomi a 7 mega sul vecchio dslam, dite che c'è questo rischio? o posso andare tranquillo?
dopo anni di telecom e 7 mega vorrei riuscire ad avere almeno una 12 mega
Finalmente mi hanno attivato!!!! :D
Ecco i valori che ottengo, vorrei sapere cosa aspettarmi dopo i dieci giorni di monitoraggio:
http://s21.postimg.org/4apuf1j6f/Senza_titolo.jpg
grazie
totocrista
30-01-2015, 20:30
Salve ragazzi, ho intenzione di approfittare dell'offerta di questi giorni e passare a infostrada, ho però dei dubbi.
Attualmente (linea telecom) sono attestato su un vecchio dslam ATM marconi (7 mega) saturo, nella mia centrale c'è un nuovo dslam ETH huawei 1vc4 (20 mega).
La mia preoccupazione è che nel fare il passaggio non si preoccupino minimamente di cambiarmi l'attestazione lasciandomi a 7 mega sul vecchio dslam, dite che c'è questo rischio? o posso andare tranquillo?
dopo anni di telecom e 7 mega vorrei riuscire ad avere almeno una 12 mega
Ma innanzitutto una cosa. Tu saresti in wholesale o in ull? Perche se sei in ull quello che hai scritto non conta nulla. Infostrada ha la propria rete.
Finalmente mi hanno attivato!!!! :D
Ecco i valori che ottengo, vorrei sapere cosa aspettarmi dopo i dieci giorni di monitoraggio:
http://s21.postimg.org/4apuf1j6f/Senza_titolo.jpg
grazie
Una 10 mega ti attiveranno, quasi sicuramente. Max 12.
Una 10 mega ti attiveranno, quasi sicuramente. Max 12.
Secondo te quale profilo potrei richiedere successivamente?
totocrista
30-01-2015, 20:42
Secondo te quale profilo potrei richiedere successivamente?
Non è che hai tanta scelta. A 10 mega ti ci metteranno loro. Se chiedi il 6dB (che ormai non danno praticamente più) puoi andare sui 12 mega. Controlla l SNR margin come va in questi giorni.
arctickeeper
30-01-2015, 20:52
Ma innanzitutto una cosa. Tu saresti in wholesale o in ull? Perche se sei in ull quello che hai scritto non conta nulla. Infostrada ha la propria rete.
presumo in ull in quanto dal sito se faccio la verifica non mi addebitano i costi aggiuntivi ai 20 euro ma non so quanto sia affidabile
totocrista
30-01-2015, 21:05
presumo in ull in quanto dal sito se faccio la verifica non mi addebitano i costi aggiuntivi ai 20 euro ma non so quanto sia affidabile
Ti da disponibile la 20 mega? Se si Quei dati che hai visto sul dslam atm o eth non ti riguardano (si riferiscono a Telecom). Se in ull verresti passato su DSLAM ETH infostrada
Scusate attualmente con il mio operato locale in ULL ho questi valori...
ATTENUAZIONE 32.0 14.7
MARGINE 15.4 27.5
Ho un profilo a 7 mega pieni in questo momento, che tipo di linea posso aspettarmi con infostrada secondo voi? E' possibile fare una previsione o non ha senso ? Perdonate l ignoranza...:rolleyes:
Se il tuo profilo è già in adsl2+ indicativamente sui 10-12 Mb, 14 se hai fortuna.
un pò ot
ragazzi voi avete avuto problemi a mandare il contratto firmato a infostrada via fax? io non riesco. Mi dice che il nr. è sbagliato.
marius9900
31-01-2015, 21:57
Tra qualche giorno dovrebbero scadere i 10giorni di test della nuova linea. Attualmente ho 3 router, tp-link 8970 v1, xavi 7968+ e d-link 2640b b3. Con il primo nonostante sia il più recente (probabilmente per via del chipset infineon) ho i valori di linea più bassi (snr 17), mentre con il più vecchio, il d-link (con chipset broadcom) ho i valori più alti, e sarebbero questi:
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 7999 511
SNR Margin (dB): 20.1 30.7
Attenuation (dB): 20.5 8.4
Output Power (dBm): 19.6 12.2
Secondo voi ci arrivo a 20mega una volta passati i 10giorni? Dite che vale la pena comprare un tp-link 8960n con chipset broadcom (come il d-link 2640b) più recente?
Grazie
skynet.81
31-01-2015, 23:04
Tra qualche giorno dovrebbero scadere i 10giorni di test della nuova linea. Attualmente ho 3 router, tp-link 8970 v1, xavi 7968+ e d-link 2640b b3. Con il primo nonostante sia il più recente (probabilmente per via del chipset infineon) ho i valori di linea più bassi (snr 17), mentre con il più vecchio, il d-link (con chipset broadcom) ho i valori più alti, e sarebbero questi:
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 7999 511
SNR Margin (dB): 20.1 30.7
Attenuation (dB): 20.5 8.4
Output Power (dBm): 19.6 12.2
Secondo voi ci arrivo a 20mega una volta passati i 10giorni? Dite che vale la pena comprare un tp-link 8960n con chipset broadcom (come il d-link 2640b) più recente?
Grazie
Ci dovresti arrivare vicino ai 20 mega... ma tieni il dlink se funziona bene
marius9900
01-02-2015, 10:46
Ci dovresti arrivare vicino ai 20 mega... ma tieni il dlink se funziona bene
Eh se non fosse che ogni tanto si riavvia o perde le impostazioni lo terrei (anche se ormai è abbastanza vecchiotto). Peccato per lo Xavi che con tiscali andava alla grande e pure il tp-link 8970 che nonostante sia un grandissimo router (che tra l'altro ho comprato solo 2 mesi fa) a quanto pare non va d'accordo con infostrada.
Ce l'ha qualcuno il tp-link 8960n? Oppure il d-link 2750b che mi sembra di capire che abbia lo stesso chipset.
totocrista
01-02-2015, 10:56
Eh se non fosse che ogni tanto si riavvia o perde le impostazioni lo terrei (anche se ormai è abbastanza vecchiotto). Peccato per lo Xavi che con tiscali andava alla grande e pure il tp-link 8970 che nonostante sia un grandissimo router (che tra l'altro ho comprato solo 2 mesi fa) a quanto pare non va d'accordo con infostrada.
Ce l'ha qualcuno il tp-link 8960n? Oppure il d-link 2750b che mi sembra di capire che abbia lo stesso chipset.
Per quanto riguarda il reparto modem forse anche il 2640b E1 (il modello nuovo del tuo) ha lo stesso chipset. Io ne ho comprato uno usato, marchiato infostrada che ho successivamente sbrandizzato. Spesa: 8 euro.
In alternativa trovi l 8960n v5 a meno di 23/24 euro sull'amazzone. Io li ho entrambi comunque su due linee infostrada. Che vuoi sapere?
marius9900
01-02-2015, 11:17
Per quanto riguarda il reparto modem forse anche il 2640b E1 (il modello nuovo del tuo) ha lo stesso chipset. Io ne ho comprato uno usato, marchiato infostrada che ho successivamente sbrandizzato. Spesa: 8 euro.
In alternativa trovi l 8960n v5 a meno di 23/24 euro sull'amazzone. Io li ho entrambi comunque in due case diverse. Che vuoi sapere?
Il 2640b e1 mi sa che ha il broadcom 6328 a differenza del tp-link 8960n v5 che ha il 6318. Comunque volevo sapere se con il 8960n (io l'avrei trovato da uni€ a 23€) avrei dei miglioramenti netti per quanto riguarda snr e portante rispetto ai router con chipset broadcom più vecchio (vedi d-link 2640b b3).
In alternativa trovi l 8960n v5 a meno di 23/24 euro sull'amazzone. Io li ho entrambi comunque su due linee infostrada. Che vuoi sapere?
scusami mi inserisco nella discussione se non ti dispiace e vorrei chiederti (sto per attivare una 20 mega infostr) quale tra lo 8690 v5 lo 8970 v3 e l archer D5 potrei trovarmi meglio a livello chipset o cmq lato adsl, grazie!!
totocrista
01-02-2015, 13:03
Il 2640b e1 mi sa che ha il broadcom 6328 a differenza del tp-link 8960n v5 che ha il 6318. Comunque volevo sapere se con il 8960n (io l'avrei trovato da uni a 23) avrei dei miglioramenti netti per quanto riguarda snr e portante rispetto ai router con chipset broadcom più vecchio (vedi d-link 2640b b3).
Netti non credo. Sicuramente ne guadagni in stabilità. Ma non aspettarti di guadagnare mega e mega:)
scusami mi inserisco nella discussione se non ti dispiace e vorrei chiederti (sto per attivare una 20 mega infostr) quale tra lo 8690 v5 lo 8970 v3 e l archer D5 potrei trovarmi meglio a livello chipset o cmq lato adsl, grazie!!
Sono tutti e tre broadcom. Forse escluderei il D5 perché non permette la modifica del target SNR da telnet. Non so se le cose siano cambiate.
strassada
01-02-2015, 14:11
la variazione snr si può fare (e anche salvare col comando adsl profile --save) solo sui (differiscono solo per la presenza o meno della usb) td-w8968v3 e td-w8960nv5 (sui v1-v4 si può fare, ma la modifica andrà persa ogni volta che si spegne). negli altri tp-link il firmware non lo consente.
totocrista
01-02-2015, 14:41
la variazione snr si può fare (e anche salvare col comando adsl profile --save) solo sui (differiscono solo per la presenza o meno della usb) td-w8968v3 e td-w8960nv5 (sui v1-v4 si può fare, ma la modifica andrà persa ogni volta che si spegne). negli altri tp-link il firmware non lo consente.
Grazie per la precisazione!
Ragazzi venerdì pomeriggio mi hanno attivato adsl e telefono (senza alcun preavviso e\o sms). Ad oggi se provo a registrarmi nell'area clienti mi appare il messaggio di errore che dice che sul mio numero non è attiva alcuna offerta Infostrada. Secondo voi è tutto normale? C'è da attendere?
Grazie :)
Ragazzi oggi sono scaduti i 10 giorni di test per l'ottimizzazione della linea, a detta loro supporto 8 mega.
Questi sono i miei valori:
ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 8000 kbps 509 kbps
Line Attenuation 26.5 db 18.2 db
Noise Margin 23.1 db 31.2 db
Posso richiedere un profilo maggiore?
Ragazzi oggi sono scaduti i 10 giorni di test per l'ottimizzazione della linea, a detta loro supporto 8 mega.
Questi sono i miei valori:
Connection Speed 8000 kbps 509 kbps
Line Attenuation 26.5 db 18.2 db
Noise Margin 23.1 db 31.2 db
Si, io ti suggerisco di richiedere il 17/1 Mb, dovrebbe essere ben calibrato per la capacità della tua linea.
.....
se ti fai impostare l'snr almeno a 9db in teoria potresti arrivare al profilo 17mb ma almeno quello da 14mb devi averlo, fai la richiesta via twitter https://twitter.com/WindItalia, inserisci i tuoi attuali valori e chiedi di avere portante sbloccata con snr fissato a 9db per vedere fino a che portante riesci ad arrivare
..... Secondo voi è tutto normale? C'è da attendere?
...
e' uno dei tanti bug dell'attivazione Infostrada, non ti preoccupare e' purtroppo normale che non sia attendibile il sito, lunedi contattali direttamente e chiedi conferma dell'attivazione ...
e' uno dei tanti bug dell'attivazione Infostrada, non ti preoccupare e' purtroppo normale che non sia attendibile il sito, lunedi contattali direttamente e chiedi conferma dell'attivazione ...
Perfetto, grazie mille ;)
qualcuno ha il numero di fax a cui spedire il contratto firmato?
quello che mi hanno dato (800.915.866.)
risulta invalido
qualcuno ha il numero di fax a cui spedire il contratto firmato?
quello che mi hanno dato (800.915.866.)
risulta invalido
mandaglielo per raccomandata A.R.
WIND Telecomunicazioni S.p.A. Casella Postale 14155 - Ufficio Postale Milano 65 - 20152 Milano MI.
e fattene prima una copia, poi dopo una decina di giorni li chiami per confermare che l'hanno ricevuto
mandaglielo per raccomandata A.R.
WIND Telecomunicazioni S.p.A. Casella Postale 14155 - Ufficio Postale Milano 65 - 20152 Milano MI.
e fattene prima una copia, poi dopo una decina di giorni li chiami per confermare che l'hanno ricevuto
E' un'alternativa.thx
Ho provato a mandarlo con faxalo
mi dice che è stato correttamente inviato.
Sperando che mi avvisino se lo hanno ricevuto.
...
Sperando che mi avvisino se lo hanno ricevuto.
non lo faranno, aspetta una paio di giorni e chiamali tu .
marius9900
02-02-2015, 14:50
se ti fai impostare l'snr almeno a 9db in teoria potresti arrivare al profilo 17mb ma almeno quello da 14mb devi averlo, fai la richiesta via twitter https://twitter.com/WindItalia, inserisci i tuoi attuali valori e chiedi di avere portante sbloccata con snr fissato a 9db per vedere fino a che portante riesci ad arrivare
Io li ho contattati oggi su facebook perchè finiti i 10giorni di test sulla linea mi hanno impostato una 14mega con snr 10dB. Ho chiesto se potevo avere il profilo 20 mega o cmq un profilo con snr 6dB (come avevo con tiscali) e mi hanno riposto che loro non possono fissare l'snr a un certo valore, possono solamente aumentare o diminuire la portante e l'snr varia in base a quella. Mi hanno consigliato un profilo 17mega, ma senza nemmeno insistere tanto, alla fine mi hanno impostato quello a 20mega dicendomi che mi richiameranno mercoledì perchè secondo loro (lui) la linea avrà parecchie disconnessioni.
I..... Mi hanno consigliato un profilo 17mega, ma senza nemmeno insistere tanto, alla fine mi hanno impostato quello a 20mega dicendomi che mi richiameranno mercoledì perchè secondo loro (lui) la linea avrà parecchie disconnessioni.
non avevo risposto a te comunque ho visto i tuoi valori e vai tranquillo che non avrai disconnessioni :D , comunque verifica se l'snr e' ora a 9db
marius9900
02-02-2015, 15:22
non avevo risposto a te comunque ho visto i tuoi valori e vai tranquillo che non avrai disconnessioni :D , comunque verifica se l'snr e' ora a 9db
Sì sì lo so che non avevi risposto a me, era solo per dire che l'operatore che ho beccato io non sapeva/poteva impostarmi un certo snr minimo ma solo variarmi la portante. Non sapeva niente di snr a 6dB o 9dB, mi ha solo detto che mi attiva la 20mega. Comunque non ero in casa quando mi ha chiamato, stasera vedo.
ZannaMax
02-02-2015, 18:20
Sono rimasto stupito. Ho chiamato questa mattina infostrada per chiedere di aumentare la portante. Il ragazzo mi ha passato il tecnico per verificare. Avevo chiesto se si poteva attivare almeno una 10mega (avevo quella base), e con stupore mi ha detto che si poteva portare a 14mega. Dopo un paio di ore si è allineata con la nuova velocità. Zero disconnessioni da quando è stata modificata. Per sicurezza è tutto il tempo con torrent in down/up.
Veramente sorpreso..al primo colpo.
.... Dopo un paio di ore si è allineata con la nuova velocità. Zero disconnessioni da quando è stata modificata. Per sicurezza è tutto il tempo con torrent in down/up.
...
per curiosita qual'e' l'snr ?
Ho fatto come mi hai consigliato, ecco i nuovi valori della linea:
Connection Speed 16303 kbps 997 kbps
Line Attenuation 26.5 db 18.5 db
Noise Margin 8.9 db 15.0 db
è il massimo a cui posso arrivare?
Grazie dei consigli :)
Presumibilmente ti è stato impostato il classico 17/1 Mb @ 9 dB, difficilmente ti daranno il 20/1 Mb.
Sono soddisfatto anche così, più che altro ero curioso di sapere se a 20/1 non ci arrivo per i valori della mia linea o se potrei anche arrivare ad agganciare di più ma non mi danno il profilo 20/1
.....
Connection Speed 16303 kbps 997 kbps
Line Attenuation 26.5 db 18.5 db
Noise Margin 8.9 db 15.0 db
.....
potresti arrivare a 18mb ma non esiste questo profilo in Wind e quindi hai il massimo che puoi ottenere a meno di ottenere l'snr a 6db ...
Sulla carta potresti agganciare anche di più, ma scendendo sotto i 9 dB.
Se hai un modem che consente di "tweakare" il target puoi far abbassare snrm fino al valore di allineamento massimo del profilo che ti è stato assegnato (16999 Kb per il 17 Mb, 19999 per il 20 Mb).
marius9900
02-02-2015, 20:14
Ecco i nuovi valori dopo la richiesta di aumento della portante (che prima era 14mega):
http://i59.tinypic.com/2vkg6rn.png
http://www.speedtest.net/result/4110927739.png
Secondo voi posso provare ad abbassare l'snr?
Ecco i nuovi valori dopo la richiesta di aumento della portante (che prima era 14mega):
....
Secondo voi posso provare ad abbassare l'snr?
alla fine ti hanno messo a 17mb e quindi anche se ti abbassi l'snr di piu' non avrai, non hanno provato a mettere il profilo 20mb .
In realtà dovrebbe essere proprio il 20 Mb, il 17 aggancia massimo 16999 Kb e lui supera di poco quel valore.
Puoi provare ad abbassare snrm ma ti tocca scendere a 3 dB per guadagnare un altro paio di Mb, vedi tu se il gioco vale la candela...
marius9900
02-02-2015, 20:48
In realtà dovrebbe essere proprio il 20 Mb, il 17 aggancia massimo 16999 Kb e lui supera di poco quel valore.
Puoi provare ad abbassare snrm ma ti tocca scendere a 3 dB per guadagnare un altro paio di Mb, vedi tu se il gioco vale la candela...
Siccome per telefono mi hanno detto che mi richiamano mercoledì per sentire come va il nuovo profilo, non è che poi se vedono l'snr così basso mi riportano a 17mega?
Ah e poi un'altra cosa.. cambia qualcosa se metto pppoa o pppoe? Ho visto che nella configurazione del router (profilo infostrada) mi viene in automatico pppoa e funziona senza problemi. Non vorrei "giocare" troppo con il router riavviandolo spesso, magari mi riqualificano la linea.
Siccome per telefono mi hanno detto che mi richiamano mercoledì per sentire come va il nuovo profilo, non è che poi se vedono l'snr così basso mi riportano a 17mega?
Ah e poi un'altra cosa.. cambia qualcosa se metto pppoa o pppoe? Ho visto che nella configurazione del router (profilo infostrada) mi viene in automatico pppoa e funziona senza problemi. Non vorrei "giocare" troppo con il router riavviandolo spesso, magari mi riqualificano la linea.
Io ti sconsiglio di abbassarlo troppo per il momento, sei già stato fortunato che ti abbiano concesso il 20/1 Mb...
Il protocollo nativo con Infostrada ULL dovrebbe essere PPPoE, comunque PPPoA funziona benissimo, almeno per esperienza personale. Basta avere l'accortezza di non impostare un MTU superiore a 1492, altrimenti si possono avere grossi problemi con la navigazione.
ZannaMax
03-02-2015, 07:13
per curiosita qual'e' l'snr ?
Scusa se ti rispondo ora. Il valore è stabile su 9,3.
andrea0807
03-02-2015, 09:51
Ragazzi vorrei un consiglio, volevo provare a chiamare il 155 e chiedergli se mi possono attivare il profilo a 17 mega. Al momento ho il profilo 14/1.
Lo so che non ho il margine snr per passare al profilo successivo, quando va bene il mio modem aggancia i 14 mega con snr a 9,3, quando va male come stamattina che fa freddo e c'è brutto tempo (c'è questa correlazione tra maltempo e snr ho notato almeno per la mia linea) non aggancia neanche i 12 siamo sui 11697 kb con 9,1 di snr.
Comunque tanto anche se me lo attivano penso che non ci siano problemi, tanto se il mio modem non ce la fa vedo che non aggancia, nei giorni di tempo normale quando ho 14 mega con snr a 9,3 lo abbasso con il telnet fino non so a 3 o 4 e gli faccio agganciare i 17 mega o quasi, nei giorni di brutto tempo invece o quando il modem "non ha voglia" abbasso l'nsr con il telnet per farlo agganciare a 14. Ditemi pure se il ragionamento "fila" secondo voi.
Poi male che vada e ci sono problemi li posso sempre richiamare e dirgli di farmi ritornare ai 14 mega.
random566
03-02-2015, 09:55
Poi male che vada e ci sono problemi li posso sempre richiamare e dirgli di farmi ritornare ai 14 mega.
fai solo attenzione a che non ti abbassino l'upload.
molti che hanno chiesto un aumento della velocità di download si sono trovati con l'upload a 637 kb/s
andrea0807
03-02-2015, 10:37
molti che hanno chiesto un aumento della velocità di download si sono trovati con l'upload a 637 kb/s
Ho capito quindi bisogna chiedere specificatamente che non abbassino l'upload quando faranno il passaggio al profilo successivo.
Mi viene da ridere tanto bisognerà fare tre telefonate come minimo sperando di trovare l'operatore capace e che ha voglia.
Comunque non li chiamo oggi li chiamo quando il mio modem aggancia tutti i 14 MB senza telnet penso sia meglio per evitare ulteriori "e no è impossibile non si può fare":)
Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Salvio66
03-02-2015, 12:10
presente..... 16999/637 ...:( :(
andrea0807
03-02-2015, 12:58
presente..... 16999/637 ...:( :(
Chiamali e fatti alzare l'upload io ho fatto così.
Pippa mentale time!! Ho firmato il contratto venerdi scorso....è normale che sul sito nell'area stato attivazione linea, mi dice :
"Gentile cliente, la informiamo che per motivi di natura tecnica non e' al momento possibile procedere con l'attivazione della sua nuova linea telefonica."
Premetto che ottengo questo mess dal primo giorno che ho controllato, ossia venerdi scorso.:rolleyes:
ZannaMax
03-02-2015, 14:26
Pippa mentale time!! Ho firmato il contratto venerdi scorso....è normale che sul sito nell'area stato attivazione linea, mi dice :
"Gentile cliente, la informiamo che per motivi di natura tecnica non e' al momento possibile procedere con l'attivazione della sua nuova linea telefonica."
Premetto che ottengo questo mess dal primo giorno che ho controllato, ossia venerdi scorso.:rolleyes:
Lascia perdere quella pagina. Anche a me dava lo stesso identico messaggio. Non è attendibile.
Veramente...anche a me dava, anzi da ancora, quella dicitura. E poi la migrazione è andata realmente in KO :muro:
No per scoraggiarti, è stato un problema/sfortuna mia.
Mi hanno detto che devo aspettare una loro chiamata per far ripartire la migrazione, è dal 27 gennaio che aspetto, spero si sbrighino e non mi facciano attendere molto.
ZannaMax
03-02-2015, 15:48
Veramente...anche a me dava, anzi da ancora, quella dicitura. E poi la migrazione è andata realmente in KO :muro:
No per scoraggiarti, è stato un problema/sfortuna mia.
Mi hanno detto che devo aspettare una loro chiamata per far ripartire la migrazione, è dal 27 gennaio che aspetto, spero si sbrighino e non mi facciano attendere molto.
Nel mio caso era una linea nuova. Era andato tutto liscio. ;)
A me stasera da 12 mega cui viaggia di solito, arriva scarso a 3, qualcuno sta avendo gli stessi problemi? (prov di Caserta)
playmake
03-02-2015, 22:12
Ragazzi oggi è passato da casa il tecnico Telecom per attivarmi la nuova linea.
sono fuori (in trasferta) a casa avevo lasciato un parente. che voi sappiate la linea è già attiva? lo chiedo perchè in questo momento ovviamente il router non è collegato, non vorrei sis creassero problemi, o infostrada mi avviserà a linea attiva di attaccare il mio router?
ZannaMax
03-02-2015, 22:15
Ragazzi oggi è passato da casa il tecnico Telecom per attivarmi la nuova linea.
sono fuori (in trasferta) a casa avevo lasciato un parente. che voi sappiate la linea è già attiva? lo chiedo perchè in questo momento ovviamente il router non è collegato, non vorrei sis creassero problemi, o infostrada mi avviserà a linea attiva di attaccare il mio router?
Normalmente è già attiva. Dovrai registrarti sul sito inserendo numero e mail.
Non c'è nessuno che possa farlo al posto tuo, attivando poi il router?
playmake
03-02-2015, 22:26
La registrazione al sito posso farla tranquillamente io, per il router... vedo se la mia ragazza se la sente.. in teoria posso farglielo configurare da cell via wifi vero? in questo momento non ci sono pc a casa nuova :D :D :D
non lo faranno, aspetta una paio di giorni e chiamali tu .
in realtà poi mi hanno chiamato loro dopo che avevo lasciato un messaggio sul loro profilo di FB.
E mi hanno confermato che il contratto è arrivato.
Il 12 mi attivano la linea...ed io che pensavo che già lo fosse,invece sono ancora con telecom.
ZannaMax
04-02-2015, 06:48
La registrazione al sito posso farla tranquillamente io, per il router... vedo se la mia ragazza se la sente.. in teoria posso farglielo configurare da cell via wifi vero? in questo momento non ci sono pc a casa nuova :D :D :D
Non è la registrazione sul sito infostrada. È un sito speciale che si deve visitare dalla tua linea, in cui si deve inserire numero fisso e mail. Fatto quello, si spegne il router per un paio di minuti e via. Personalmente non capisco l'utilità di questa registrazione.
random566
04-02-2015, 07:38
Personalmente non capisco l'utilità di questa registrazione.
è un sistema utilizzato da quasi tutti i gestori per garantire l'associazione della linea all'utente intestatario ai fini della relativa identificazione prevista dalla legge.
in precedenza l'associazione dell'intestatario alla linea utilizzata era garantita dal nome utente e dalla password richiesti alla connessione.
poi, al fine di evitare numerose richieste di assistenza per smarrimento delle credenziali (spesso memorizzate nel pc e poi dimenticate), hanno eliminato la necessità di inserirle nella connessione, ma hanno adottato questo sistema che rispetta le sppecifiche di legge.
ZannaMax
04-02-2015, 08:23
è un sistema utilizzato da quasi tutti i gestori per garantire l'associazione della linea all'utente intestatario ai fini della relativa identificazione prevista dalla legge.
in precedenza l'associazione dell'intestatario alla linea utilizzata era garantita dal nome utente e dalla password richiesti alla connessione.
poi, al fine di evitare numerose richieste di assistenza per smarrimento delle credenziali (spesso memorizzate nel pc e poi dimenticate), hanno eliminato la necessità di inserirle nella connessione, ma hanno adottato questo sistema che rispetta le sppecifiche di legge.
Grazie per la spiegazione. ;)
andrea0807
04-02-2015, 09:31
Niente da fare ma tanto me lo immaginavo.
Stamattina ho chiamato il 155 ed ho fatto la richiesta per far portare la portante a 17 mega, dato che l'nsr era di nuovo stabile a 9,4 con aggancio a 14 mega. La prima telefonata niente (non si può fare), mentre alla seconda mi ha risposto un operatore competente che ha fatto dei test ed ha detto che come provava a portarla a 17 c'erano delle disconnessioni continue sulla tratta in cabina forse boh su 10 tentativi solo 1 era riuscito.
Io ho chiesto da cosa dipendeva e lui mi ha detto forse dalla linea degradata, ho detto se si poteva fare un intervento ma lui mi ha detto di no perchè gli interventi costano un mucchio di soldi e non si possono fare solo perchè un utente aggancia 14 MB invece di 17:D
Se non si riusciva proprio a navigare allora la storia era diversa ma in questo caso...(penso sia anche giusto)
Comunque va be ho attivo sulla mia linea il profilo massimo supportato 14/1 sempre meglio di prima quando ero con telecom che pagavo un mucchio di soldi in più e avevo il profilo 8 MB/640kb.:)
Scusate ragazzi mi ha appena chiamato un operatore di infostrada dicendomi che il 22 mi attaccano la linea, tuttavia (come già sapevo) sono in VULL e di conseguenza all' inizio andrò a 7 mega probabilmente su rete telecom. Non sanno quando potranno passarmi in ULL dato che al momento in centrale è pieno. Ma allora mi domando....la differenza tra Vull e Wholesale quale è nella pratica? In entrambe le situazioni non ci sono tempistiche certe di passaggio in ULL e ho paura che avrò una linea del kaiser...sbaglio?
Ho appena chiamato il 155 per sollecitare la mia migrazione che sapevo andata in KO. Invece un operatore che sembrava davvero preparato, mi ha detto che c'è stato solo un ko parziale e la richiesta è stata reiterata. Mi ha detto che dovrà chiamarmi un tecnico telecom (mandato da infostrada) per verificare il doppino. Può essere sta cosa? Io non sapevo dovesse arrivare un tecnico a casa.
Oltretutto ora non sono più in adsl2+, ma fastweb mi ha passato da poco in vdsl2! Potrà dare problemi questo?
domanda...sono cliente infostrada da circa 12 anni e attualmente sono messo così:
http://i.imgur.com/aWzOLlP.jpg
Voi direte, "non male!" e invece sono passato a Vodafone proprio ieri sera con un'altra adsl sempre 20\1, rischiando ovviamente di ritrovarmi con una linea peggiore :(
Semplicemente sono stufo di dare 50 euro al mese (da circa 7-8 anni) a questi che pensano soltanto a fare le offertone ai nuovi clienti trascurando invece quelli fedeli come me. La mia domanda è questa: se appena mi arriva Vodafone io effettuo il recesso (gratis per 14 giorni dall'arrivo a casa della Vodafone station) e rifaccio un'offerta con infostrada, verrò considerato "nuovo cliente" e quindi avrò diritto alle mega offerte? Tipo la all-inclusive unlimited a 29 euro? Qualcuno ha già provato una roba simile?
totocrista
04-02-2015, 21:32
domanda...sono cliente infostrada da circa 12 anni e attualmente sono messo così:
http://i.imgur.com/aWzOLlP.jpg
Voi direte, "non male!" e invece sono passato a Vodafone proprio ieri sera con un'altra adsl sempre 20\1, rischiando ovviamente di ritrovarmi con una linea peggiore :(
Semplicemente sono stufo di dare 50 euro al mese (da circa 7-8 anni) a questi che pensano soltanto a fare le offertone ai nuovi clienti trascurando invece quelli fedeli come me. La mia domanda è questa: se appena mi arriva Vodafone io effettuo il recesso (gratis per 14 giorni dall'arrivo a casa della Vodafone station) e rifaccio un'offerta con infostrada, verrò considerato "nuovo cliente" e quindi avrò diritto alle mega offerte? Tipo la all-inclusive unlimited a 29 euro? Qualcuno ha già provato una roba simile?
Io sapevo che potevi passare alle nuove offerte pagando una tantum
playmake
04-02-2015, 22:48
Ok ragazzi, arrivato oggi messaggio di linea attiva e collegare router. succede qualcosa se per altri 2-3gg non lo collego? son via di casa e chi ha le chiavi di casa è inabile al collegamento.. diciamo... insomma non ci capisce un H, così poco che manco con le istruzioni passo passo al telefono ce l'ha fatta.
ZannaMax
05-02-2015, 06:51
Io sapevo che potevi passare alle nuove offerte pagando una tantum
Non sapevo questa cosa sei sicuro?
jotaro75
05-02-2015, 07:53
Non sapevo questa cosa sei sicuro?
si confermo, mi ero informato anche io, poi non lo avevo fatto perchè anche se ho una 20 mega piena da 3 anni al passaggio del contratto mi avevano detto che mi avrebbero riportato a 8 mega per fare i 10 giorni di test per vedere se reggevo la 20 mega(...non commento...) e visto che avrei risparmiato si e no 2 euro non volevo rischiare di avere menate in caso non mi avessero rimesso la portante massima dopo il test :D
Ma appena mi scade il regime di sconto lo farò
avrò parlato con 50 operatori e nessuno mi ha mai accennato a una cosa simile...scandaloso. Vabbè allora non mi rimane che sperare in Vodafone..se mi allacciano alla stessa centrale sono a posto e dovrei avere più o meno gli stessi valori di infostrada.
E' possibile cambiare l snr con telnet anche nel caso di attivazione in wholesale che voi sappiate?
jotaro75
05-02-2015, 09:02
avrò parlato con 50 operatori e nessuno mi ha mai accennato a una cosa simile...scandaloso. Vabbè allora non mi rimane che sperare in Vodafone..se mi allacciano alla stessa centrale sono a posto e dovrei avere più o meno gli stessi valori di infostrada.
Putroppo su queste cose o sei tu che le sai(o le chiedi) o se aspetti che te le propongono loro fai prima ad arrivare all'età della pensione. Infatti io l'ho saputo non perchè me lo hanno proposto loro ma perchè per "curiosità" li ho contattati una volta chiedendo al loro commerciale se potevo fare una cosa del genere...
E' possibile cambiare l snr con telnet anche nel caso di attivazione in wholesale che voi sappiate?
perche', in Ull il Dslam e' abilitato a rispondere ai comandi Telnet e in wholesale no :confused: ?
totocrista
05-02-2015, 09:31
La centrale è per forza la stessa... Non è che adesso montano 2km di cavi per allacciarti ad un altra;)
totocrista
05-02-2015, 09:32
È possibile. Non c entra nulla il discorso ull wholesale
ZannaMax
05-02-2015, 09:47
Putroppo su queste cose o sei tu che le sai(o le chiedi) o se aspetti che te le propongono loro fai prima ad arrivare all'età della pensione. Infatti io l'ho saputo non perchè me lo hanno proposto loro ma perchè per "curiosità" li ho contattati una volta chiedendo al loro commerciale se potevo fare una cosa del genere...
Vorresti dire che se li chiamo e chiedo il cambio offerta me la fanno? Ho fatto quella a 23€ mese e vorrei quella a 20€ mese. Quanto costerebbe questo cambio profilo?
Mi pare strano che si possa fare.
perche', in Ull il Dslam e' abilitato a rispondere ai comandi Telnet e in wholesale no :confused: ?
Eh...non sono molto ferrato su questo argomento !:doh:
Salve ragazzi,
Sono cliente infostrada, con offerta absolute adsl 20mega, da circa 1 mese.
Partito con connessione a circa 5,5 mb, a seguito dei 10 famosi giorni, si attestata intorno all' 1,5/2mega in dowload.
Chiedo ragguagli tramite assistenza, ieri mi contatta il tecnico che effettua tutta una serie di prove, adducendo ad una limitazione della portante, dovuta a possibili problematiche di impianto, carico della rete/impianto e distanza dalla centrale (in effetti, dista quasi 3km).
A seguito di tali prove, riesco ad arrivare a circa 4,2 mb da ieri.
Oggi mi ricontatterà per fare ulteriori verifiche, nel tentativo di aumentarla ancora.
Questi i miei valori attuali:
Upstream max rate (kbit/s) 905
Downstream max rate (kbit/s) 5344
Upstream line rate (kbit/s) 349
Downstream line rate (kbit/s) 4998
Line standard ADSL2+
Channel type: Fast
Upstream SNR (dB) 26.5
Downstream SNR (dB) 7.5
Upstream line attenuation (dB) 27.1
Downstream line attenuation (dB) 40.3
Upstream output power (dBmV) 12
Downstream output power (dBmV) 18.2
Pensate sia possibile un ulteriore aumento di prestazioni, o mi debbo rassegnare ad aver raggiunto il massimo consentito, per la stabilita' della connessione?
Eventualmente, dovrei chiedere al tecnico qualcosa di specifico?
Grazie per i possibili ragguagli.
Un saluto a tutti.
Andrea
totocrista
05-02-2015, 11:39
Salve ragazzi,
Sono cliente infostrada, con offerta absolute adsl 20mega, da circa 1 mese.
Partito con connessione a circa 5,5 mb, a seguito dei 10 famosi giorni, si attestata intorno all' 1,5/2mega in dowload.
Chiedo ragguagli tramite assistenza, ieri mi contatta il tecnico che effettua tutta una serie di prove, adducendo ad una limitazione della portante, dovuta a possibili problematiche di impianto, carico della rete/impianto e distanza dalla centrale (in effetti, dista quasi 3km).
A seguito di tali prove, riesco ad arrivare a circa 4,2 mb da ieri.
Oggi mi ricontatterà per fare ulteriori verifiche, nel tentativo di aumentarla ancora.
Questi i miei valori attuali:
Upstream max rate (kbit/s) 905
Downstream max rate (kbit/s) 5344
Upstream line rate (kbit/s) 349
Downstream line rate (kbit/s) 4998
Line standard ADSL2+
Channel type: Fast
Upstream SNR (dB) 26.5
Downstream SNR (dB) 7.5
Upstream line attenuation (dB) 27.1
Downstream line attenuation (dB) 40.3
Upstream output power (dBmV) 12
Downstream output power (dBmV) 18.2
Pensate sia possibile un ulteriore aumento di prestazioni, o mi debbo rassegnare ad aver raggiunto il massimo consentito, per la stabilita' della connessione?
Eventualmente, dovrei chiedere al tecnico qualcosa di specifico?
Grazie per i possibili ragguagli.
Un saluto a tutti.
Andrea
Dai una controllata al tuo impianto
totocrista
05-02-2015, 11:40
Vorresti dire che se li chiamo e chiedo il cambio offerta me la fanno? Ho fatto quella a 23€ mese e vorrei quella a 20€ mese. Quanto costerebbe questo cambio profilo?
Per 3 euro al mese non ti conviene a mio avviso...
jotaro75
05-02-2015, 14:31
Un anno fa mi hanno detto di si, io pago 28 perchè ho la versione 20 mega quando ancora non esisteva l'ADSL vera e perciò per la 20 si pagavano 5 euro in + rispetto alla 8 mega.
Chiamai più per curiosità di sapere se si poteva che non per convinzione di volerlo fare visto che cmq avrei risparmiato 2/3 euro ma soprattutto decisi di non farlo perchè anche se avevo una 20 mega piena il passaggio prevedeva l'obbligo cmq di rifare il test ripartendo da una 8 mega per poi fare il test dei 10 giorni per vedere se potevo passare a un profilo a 20...
Magari adesso sono cambiate le cose e non si può più ma mi sembrerebbe strano...cmq se aspetti 2 anni te lo potro confermare visto che passerò da 28 a 33 euro visto che mi finisce lo sconto e a quel punto "rischierò" il passaggio ad adsl vera :D
seamaster05
05-02-2015, 15:07
Guardando le ultime bollette telecom e considerando che uso la linea fissa quasi esclusivamente per la ADSL Alice 7 Mega, mi chiedevo se passare ad altro operatore che mi costa la metá e mi offre il doppio fosse conveniente :D Tanto per dirla alla Catalano.
In sintesi ero tentato a passare da Alice 7 Mega a Infostrada Absolute ADSL.
Datemi tutti i pro e i contro possibili...
Premesso che sono a Savona a circa 3 Km dalla Centrale e che la linea attuale non mi ha mai dato problemi.
Allego informazioni attuali
http://s1.postimg.org/irhvi9nyn/ADSL.jpg
http://s13.postimg.org/jzikl5b1z/CENTRALE.jpg
P.S. Il mio vecchio NETGEAR DG834G v3 con firmware DGTEAM se cambiassi gestore e con 20 Mega ( teorici ) sarebbe ancora sufficente?
Secondo voi 8 Mega considerando la distanza si riuscirebbero avere in download ?
Comunque se andassi anche come prima risparmierei in bolletta...:)
totocrista
05-02-2015, 15:44
Guardando le ultime bollette telecom e considerando che uso la linea fissa quasi esclusivamente per la ADSL Alice 7 Mega, mi chiedevo se passare ad altro operatore che mi costa la metá e mi offre il doppio fosse conveniente :D Tanto per dirla alla Catalano.
In sintesi ero tentato a passare da Alice 7 Mega a Infostrada Absolute ADSL.
Datemi tutti i pro e i contro possibili...
Premesso che sono a Savona a circa 3 Km dalla Centrale e che la linea attuale non mi ha mai dato problemi.
Allego informazioni attuali
http://s1.postimg.org/irhvi9nyn/ADSL.jpg
http://s13.postimg.org/jzikl5b1z/CENTRALE.jpg
P.S. Il mio vecchio NETGEAR DG834G v3 con firmware DGTEAM se cambiassi gestore e con 20 Mega ( teorici ) sarebbe ancora sufficente?
Secondo voi 8 Mega considerando la distanza si riuscirebbero avere in download ?
Comunque se andassi anche come prima risparmierei in bolletta...:)
Andresti come prima (a 8 mega non c arrivi) forse però riesci a reggere un mega in up. Se sei in ull il secondo screenshot non ha senso. Si riferisce alla copertura Telecom. L impianto come sta messo?
seamaster05
05-02-2015, 17:03
Andresti come prima (a 8 mega non c arrivi) forse però riesci a reggere un mega in up. Se sei in ull il secondo screenshot non ha senso. Si riferisce alla copertura Telecom. L impianto come sta messo?
Cosa intendi per come sta messo l'Impianto :confused:
Come cablaggio interno é abbastanza recente.
Comunque non essendo molto ferrato sui provider Internet mi sfugge il discorso della ULL. Se passo a Infostrada e nella Centrale ADSL "spostano" i cavi sui loro apparati sono in ULL ? Questo vuol dire che comunque non cambierebbe nulla ?
La frase "Se non sei raggiunto dalla rete Infostrada, Absolute ADSL è disponibile a soli 5 euro in più al mese e la velocità di navigazione dell’ADSL è fino a 7 mega"
si intende quello ?
totocrista
05-02-2015, 17:11
Cosa intendi per come sta messo l'Impianto :confused:
Come cablaggio interno é abbastanza recente.
Comunque non essendo molto ferrato sui provider Internet mi sfugge il discorso della ULL. Se passo a Infostrada e nella Centrale ADSL "spostano" i cavi sui loro apparati sono in ULL ? Questo vuol dire che comunque non cambierebbe nulla ?
La frase "Se non sei raggiunto dalla rete Infostrada, Absolute ADSL è disponibile a soli 5 euro in più al mese e la velocità di navigazione dellADSL è fino a 7 mega"
si intende quello ?
Esattamente quello. Quindi sei in wholesale? Potresti addirittura andare peggio.
seamaster05
05-02-2015, 17:21
Esattamente quello. Quindi sei in wholesale? Potresti addirittura andare peggio.
Non ho ancora ben capito...Per avere quella che chiamano vera ADSL INFOSTRADA uno dovrebbe avere il cavo INFOSTRADA sotto casa ?
totocrista
05-02-2015, 17:27
Non ho ancora ben capito...Per avere quella che chiamano vera ADSL INFOSTRADA uno dovrebbe avere il cavo INFOSTRADA sotto casa ?
No. Dovresti avere gli apparati infostrada in centrale. A te cosa compare quando metti il tuo numero?
seamaster05
05-02-2015, 17:46
No. Dovresti avere gli apparati infostrada in centrale. A te cosa compare quando metti il tuo numero?
Mi compare il form per andare avanti.
http://s30.postimg.org/nswoae1e9/infostrada.jpg
@seamaster05, ok, sei coperto dalla 20mega, quindi ci sono gli apparati infostrada in centrale, altrimenti ti veniva scritto che siccome non sei coperto da rete infostrada, pagavi 24.95 e viaggiavi ai teorici 7mega..;)
totocrista
05-02-2015, 21:18
Mi compare il form per andare avanti.
http://s30.postimg.org/nswoae1e9/infostrada.jpg
Tutto OK allora! :)
ZannaMax
06-02-2015, 10:14
si confermo, mi ero informato anche io, poi non lo avevo fatto perchè anche se ho una 20 mega piena da 3 anni al passaggio del contratto mi avevano detto che mi avrebbero riportato a 8 mega per fare i 10 giorni di test per vedere se reggevo la 20 mega(...non commento...) e visto che avrei risparmiato si e no 2 euro non volevo rischiare di avere menate in caso non mi avessero rimesso la portante massima dopo il test :D
Ma appena mi scade il regime di sconto lo farò
O stiamo parlando di 2 cose diverse o non ci siamo ben capiti. :)
Ho provato a chiamare più volte e questa cosa del cambio piano non si può fare. L'unica è chiudere il contratto e farne uno nuovo a linea disattivata. Non esiste nessun una tantum per cambiare promozione a linea già attivata. Peccato. :(
jotaro75
06-02-2015, 15:16
O stiamo parlando di 2 cose diverse o non ci siamo ben capiti. :)
Ho provato a chiamare più volte e questa cosa del cambio piano non si può fare. L'unica è chiudere il contratto e farne uno nuovo a linea disattivata. Non esiste nessun una tantum per cambiare promozione a linea già attivata. Peccato. :(
magari hanno cambiato le cose oppure non sono stati chiari con me, visto che poi non facendolo non sono entrato ulteriormente nel merito
ZannaMax
06-02-2015, 15:30
magari hanno cambiato le cose oppure non sono stati chiari con me, visto che poi non facendolo non sono entrato ulteriormente nel merito
No problem. L'importante è aver controllato.
Scrivo questo post con la speranza che qualcuno più esperto delle politiche Infostrada possa darmi una sua opinione su come muovermi, cercherò di essere sintetico.
- Sono cliente Infostrada dal 2000 (!!). Avevo un vecchio e costoso abbonamento Telefono + ADSL 8 Mb
- A Novembre dopo aver richiesto (di proposito..) passaggio a Telecom sono stato ricontattato da Infostrada per restare con loro con la formula All Inclusive Unlimited (fonia + ADSL 20 Mb) ed ho accettato ricontattando Telecom per dire che non ero più interessato a passare con loro.
- Infostrada ha eseguito i famosi test sulla rete per stabilire quale portante assgnarmi, tali test si sono conlusi il 2 gennaio ed è stato stabilito che la mia rete supportava una portante di 17Mb
- Da allora ho avuto una marea di problemi, la linea è rimasta ad 8Mb fino a ieri ed andava da schifo (prima anche se era 8 andava a cannone)
- Ho fatto una marea di telefonate, ma nessuno ha saputo spiegarmi il problema (perché non venivo passato alla 20 Mb e perché la mia linea che ad 8 Mb è sempre andata bene ora andava da schifo). Dopo aver beccato una marea di albanesi incompetenti sono riuscito a parlare con un paio di tecnici capaci che hanno tentato una attivazione "manuale" della 20Mb che però non è andata a buon fine. Qualcuno di loro ha parlato di problemi di "autorizzazioni non arrivate dal vecchio operatore". Ma il "vecchio operatore" è... Infostrada!! :muro:
- Alla fine l'altro ieri ho beccato un'operatrice competente e gentile che mi ha detto "la sua line è in Cluster -1 (E che cavolo significa!?), non c'è problema, adesso le attivo io subito la 20Mbit" et voilà! Da ieri ho finalmente la portante a 17Mb!! :ave: :ave:
ORA IL PROBLEMA: il mio upload è fermo a 640Kb. Uno dei pochi operatori competenti beccati nel corso delle varie telefonate mi disse che la mia linea supporta tranquillamente 1Mbit in upload e che mi sarebbe stato assegnato automaticamente tale profilo dalla procedura automatica (dato che mi è stata assegnata un portante in download di 17Mb) se non ci fossero stati i problemi inspiegabili che ho avuto. E mi anticipò che quando fai un attivazione "manuale" non è possibile però attivare un profilo ad 1Mb per l'upload ed infatti ora ho l'upload fermo a 640Kb!
Cosa mi consigliate di fare a questo punto? Riprendo a telefonare per avere il Mbit o c'è il rischio che mi facciano altri casini e facciano ripartire la procedura di test/riqualificazione magari sputtanandomi anche il download?
Grazie mille a chi saprà aiutarmi. Per completezza allego schermate relative ai dati di SNR ed Attenuazione della mia linea (Prima:8Mb e dopo:20Mb).
http://img216.imagevenue.com/loc422/th_302356614_ADSL8_122_422lo.jpg (http://img216.imagevenue.com/img.php?image=302356614_ADSL8_122_422lo.jpg) http://img287.imagevenue.com/loc511/th_302357870_ADSL20_122_511lo.jpg (http://img287.imagevenue.com/img.php?image=302357870_ADSL20_122_511lo.jpg)
playmake
07-02-2015, 16:34
Ecco i valori della mia linea appena attivata, che ne dite? lo speedtest mi ha rilevato 17ms di ping, 7,3 in down e circa 500k in up.
http://i.imgur.com/0DaOaO7.png
http://i.imgur.com/brv02EN.png
http://i.imgur.com/aE0iLLT.png
Scrivo questo post con la speranza che qualcuno più esperto delle politiche Infostrada possa darmi una sua opinione su come muovermi, cercherò di essere sintetico.
-----------
Grazie mille a chi saprà aiutarmi. Per completezza allego schermate relative ai dati di SNR ed Attenuazione della mia linea (Prima:8Mb e dopo:20Mb).
Ti consiglio di contattarli via twitter(li ci trovi persone competenti e rispondono sempre)e chiedergli di alzarti l upload..l account è @winditalia
random566
07-02-2015, 21:50
....E mi anticipò che quando fai un attivazione "manuale" non è possibile però attivare un profilo ad 1Mb per l'upload ed infatti ora ho l'upload fermo a 640Kb!
infatti, è la classica situazione che purtroppo capita a tutti coloro che si permettono di chiamare il servizio clienti per farsi aumentare l'upload.
sa un po' di "punizione".
secondo me ti conviene insistere con il servizio, preparandosi con una buona dose di calma per affrontare una trafila che potrebbe ssere tutt'altro che breve.
anche a me è capitata la stessa cosa su 2 utenze, su una bastarono 3 o 4 chiamate per farmi riportare l'upload a 1 mega, sull'altra ho dovuto mangiarmi mezzo fegato fra chiamate al 155, e-mail e segnalazioni su facebook e su twitter, ci sono voluti quasi 2 mesi per risolvere.
inutile spiegare che utilizzavo openvpn per realizzare una rete virtuale fra 2 abitazioni, pertanto l'upload era per me fondamentale, inutile dire che il margine di rumore a 640 kb/s era di oltre 25 dB e che pertanto l'upload a 1 mega ci stava senza problemi.
sembrava di scontrarsi con un muro di gomma.
Il fatto è che il mio SNR in download oscilla tra i 6 ed i 7,8dB. E' normale secondo voi che Infostrada mi abbia settato la linea così? Sapevo che loro di default non scendevano sotto i 9dB. La mia paura è che se li contatto per aumentare l'upload e mi fanno ripartire la procedura di Check poi si fermino per il download ad un valore di SNR più conservativo e quindi mi vedrò togliere la portante a 17Mbit.
Cosa ne pensate?
http://i.imgur.com/68KzQGF.jpg
skynet.81
08-02-2015, 17:17
Penso che hai una linea da sbavo per 32 di attenuazione...
Ma i valori li hai presi appena acceso il router?
Infatti non ho mai capito banche io perché ho un'attenuazione così alta. No i valori sono bene o male sempre questi, ma oscillano, in particolari modo l'SNR, a volte scende anche a 5.5 per poi risalire fino anche a quasi 8dB. Sono molto ballerini come valori, non so se sia normale.
Ora è così:
http://i.imgur.com/6VRELK7.jpg
totocrista
09-02-2015, 06:18
Infatti non ho mai capito banche io perché ho un'attenuazione così alta. No i valori sono bene o male sempre questi, ma oscillano, in particolari modo l'SNR, a volte scende anche a 5.5 per poi risalire fino anche a quasi 8dB. Sono molto ballerini come valori, non so se sia normale.
Ora è così:
http://i.imgur.com/6VRELK7.jpg
Quanto disti dalla centrale?
differenza tra router
quello fornito da infostrada l'huawei 5322
http://i.imgur.com/fn5glsX.jpg
l'altro è un netgear dgn2200
http://i.imgur.com/yjubzHP.jpg
mi pare che sia decisamente migliore il secondo, ho anche provato un vecchio modem alice gate 2 plus wifi moddato e aveva valori solo leggermente inferiori a secondo, ma per un wifi un pò scarsino l'ho cambiato.
Ora vedo come va per qualche giorno e semmai provo a chiedere qualcosa in più a infostrada, otterrò qualcosa? :)
totocrista
09-02-2015, 08:04
differenza tra router
mi pare che sia decisamente migliore il secondo, ho anche provato un vecchio modem alice gate 2 plus wifi moddato e aveva valori solo leggermente inferiori a secondo, ma per un wifi un pò scarsino l'ho cambiato.
Ora vedo come va per qualche giorno e semmai provo a chiedere qualcosa in più a infostrada, otterrò qualcosa? :)
Si sa che l huawei infostrada è scarsino
ZannaMax
09-02-2015, 08:22
Anche io ho provato il router infostrada. Il netgear 2200 mi da 2db in più di margine di rumore. Saranno reali?
differenza tra router
mi pare che sia decisamente migliore il secondo, .....
su quali basi valuti la differenza ? io vedo che l'huawei ti fa diminuire l'attenuazione di 3,6db (28,9 contro 32,5) mentre per quanto riguarda l'snr siamo addirittura a 5,7db (6,8 contro 12,5) ma hai rifatto il confronto anche in altre fasce orarie ? Non si capisce qual'e' il tuo vero valore snr :confused: , se dovessimo prendere per buono quello Netgear avresti il margine per chiedere il profilo 12mb(che significa inoltre avere l'upload a 1mb) mentre con l'huawei saresti gia al massimo potenziale senza rischi disconnessione.
totocrista
09-02-2015, 09:39
Anche con 8 mega puoi avere il mega in upload.
Anche con 8 mega puoi avere il mega in upload.
non mi risulta che qualcuno l'abbia ottenuto ma nel caso come ci si riesce ? (non lo chiedo per me visto che attualmente non sono cliente Wind ma sono sicuro che interessera' a molti)
totocrista
09-02-2015, 10:17
non mi risulta che qualcuno l'abbia ottenuto ma nel caso come ci si riesce ? (non lo chiedo per me visto che attualmente non sono cliente Wind ma sono sicuro che interessera' a molti)
Bhe io ce l ho... Fai tu... L ho chiesto tramite twitter, sono stato richiamato e l ho ottenuto senza tanti problemi.
http://i1309.photobucket.com/albums/s622/totocrista/valori_zps59627a99.jpg (http://s1309.photobucket.com/user/totocrista/media/valori_zps59627a99.jpg.html)
Bhe io ce l ho... Fai tu... L ho chiesto tramite twitter, sono stato richiamato e l ho ottenuto senza tanti problemi.
...
ottimo, buono a sapersi, fra l'altro non sei nemmeno vicinissimo alla centrale, un punto a favore di Wind.
totocrista
09-02-2015, 10:36
ottimo, buono a sapersi, fra l'altro non sei nemmeno vicinissimo alla centrale, un punto a favore di Wind.
Sto tra i 2.6 e 2.7 km;)
playmake
09-02-2015, 12:33
qualcuno saprebbe darmi un'indicazione (su per giù) di cosa potrei aspettarmi dalla mia linea una volta terminati i 10gg di test? ho postato i valori la pagina precedente, io non ne capisco 1 h !
qualcuno saprebbe darmi un'indicazione (su per giù) di cosa potrei aspettarmi dalla mia linea una volta terminati i 10gg di test? ho postato i valori la pagina precedente, io non ne capisco 1 h !
Sulla carta hai sufficiente margine par agganciare 20 Mb pieni, se proprio ti va male il 17 Mb te lo dovrebbero assegnare...
asaddd85
09-02-2015, 13:41
Ciao a tutti volevo chiedere una cosa, con questi valori:
Mode: ADSL2 PLUS
Type: ANNEX_A
Status: Showtime
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 8000 kbps 509 kbps
SNR Margin (dB): 18.0 24.3
Attenuation (dB): 17.8 11.8
Output Power (dBm): 19.0 11.3
Super Frames: 67471 67479
RS Correctable Errors: 1 0
RS Uncorrectable Errors: 1 0
HEC Errors: 2 0
Total Cells: 108139 83328
Data Cells: 239201 83315
Bit Errors: 0 0
che valore posso attendermi alla fine dei 10 giorni di test dell'ADSL vera?
playmake
09-02-2015, 15:57
Sulla carta hai sufficiente margine par agganciare 20 Mb pieni, se proprio ti va male il 17 Mb te lo dovrebbero assegnare...
Urca, grazie, che bella notizia.
incrocio le dita allora :)
su quali basi valuti la differenza ? io vedo che l'huawei ti fa diminuire l'attenuazione di 3,6db (28,9 contro 32,5) mentre per quanto riguarda l'snr siamo addirittura a 5,7db (6,8 contro 12,5) ma hai rifatto il confronto anche in altre fasce orarie ? Non si capisce qual'e' il tuo vero valore snr :confused: , se dovessimo prendere per buono quello Netgear avresti il margine per chiedere il profilo 12mb(che significa inoltre avere l'upload a 1mb) mentre con l'huawei saresti gia al massimo potenziale senza rischi disconnessione.
beh col alice gate avevo 11 circa di snr in download quindi penso e spero che i dati siano reali
beh col alice gate avevo 11 circa di snr in download quindi penso e spero che i dati siano reali
lo spero anche io a questo punto per te, lascia il Netgear e chiedi di avere la portante sbloccata, se hai difficolta al tel prova via twitter https://twitter.com/WindItalia
asaddd85
10-02-2015, 09:16
Ciao a tutti volevo chiedere una cosa, con questi valori:
Mode: ADSL2 PLUS
Type: ANNEX_A
Status: Showtime
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 8000 kbps 509 kbps
SNR Margin (dB): 18.0 24.3
Attenuation (dB): 17.8 11.8
Output Power (dBm): 19.0 11.3
Super Frames: 67471 67479
RS Correctable Errors: 1 0
RS Uncorrectable Errors: 1 0
HEC Errors: 2 0
Total Cells: 108139 83328
Data Cells: 239201 83315
Bit Errors: 0 0
che valore posso attendermi alla fine dei 10 giorni di test dell'ADSL vera?
qualcuno sa dirmi qualcosa? grazie! scusate il repost
totocrista
10-02-2015, 09:39
qualcuno sa dirmi qualcosa? grazie! scusate il repost
Dovrebbero attivarti il 14 megA
asaddd85
10-02-2015, 09:59
grazie mille
tomahawk
10-02-2015, 14:11
Ragazzi, ho una domanda "burocratica" relativa a questo abbonamento.
Io l'ho sottoscritto a settembre 2012 e c'era l'offerta del primo anno a 19 euro al mese e poi dal secondo anno 30 euro al mese.
Adesso si sono inventati che l'offerta era su due anni e dal terzo anno devo pagare 37 euro e dispari al mese. Il primo anno ho pagato un po' meno di 19 euro al mese, ad essere onesto, poi dal secondo anno 30 euro e ora, da ottobre 37. Io non ricordo che l'offerta fosse questa, se lo sono inventato. A qualcuno è successo la stessa cosa?
Comunque sia, ora voglio disdire l'abbonamento e rifarne un altro uguale (a 19,95€/mese per sempre) a nome di un'altra persona.
Come devo fare? E per quanto tempo dovrò stare senza internet tra la cessazione del primo contratto e la sottoscrizione del nuovo?
Quanto costa disattivare la linea?
Grazie.
Ciao sono passate due settimane dall'attivazione dell'adsl e sono fermo a questi valori.
Mi dite, per favore, a quale indirizzo mail posso scrivere e quale profilo posso richiedere.
http://i59.tinypic.com/2r4gz6w.jpg
omar8792
11-02-2015, 08:05
Ciao sono passate due settimane dall'attivazione dell'adsl e sono fermo a questi valori.
Mi dite, per favore, a quale indirizzo mail posso scrivere e quale profilo posso richiedere.
http://i59.tinypic.com/2r4gz6w.jpg
Ciao ..scrivi a communitymanagerwind@libero.it
Inserisci nella mail quello screenshot dei valori e chiedi il profilo con 9 o 6 db di margine SNR down , digli che non hai disconnessioni sei vicino alla centrale e la linea e stabile .infine scrivi il tuo numero di cellulare dove ti potranno richiamare per testare la linea con l operatore ;)
Gogeta ss4
11-02-2015, 15:27
Ciao,
devo cambiare il router a mio zio che ha infostrada.
Sapete indicarmi che chipset usa Infostrada sui suoi dslam?
Grazie. :)
Ciao,
devo cambiare il router a mio zio che ha infostrada.
Sapete indicarmi che chipset usa Infostrada sui suoi dslam?
Grazie. :)
gli stessi telecom, Broadcom
Gogeta ss4
11-02-2015, 15:30
gli stessi telecom, Broadcom
Perfetto, grazie.
ciao, sto pensando di passare ad infostrada dopo anni di tiscali, ci sono pro e contro che dovrei vagliare?
Il servizio è affidabile?
Consigliate il bollettino come forma di pagamento?
Se non dovessi trovarmi bene, e potendo recedere, mi troverei senza operatore e linea vista la migrazione o tornerei al precedente gestore?
oppure dovrei pagare la cessazione di un servizio?
grazie:flower:
glugluck
12-02-2015, 08:56
Se sei in ULL vai tranquillo, se sei in whs è sempre un azzardo con qualsiasi operatore. Il customer care 155 fa schifo, ma se li contatti via social il servizio è buono e sono disponibili.
Però se sei con Tiscali forse hai la fonia VoIP (infostrada fornisce quella tradizionale pots), potrebbero esserci problemi di perdita numero se la numerazione non è mai stata di telecom, o almeno così mi pare di aver letto sui forum.
Quanto al bollettino...io ho domiciliato (va bene anche una carta di credito se non vuoi dare l'iban), risparmi 16€ e qualcosa all'attivazione più il costo di invio del conto via posta.
In caso di recesso entro i termini di legge non possono farti pagare niente né lasciarti senza linea.
ciao ragazzi
Volevo sapere se i valori della mia linea sono buoni, e se posso arrivare a 20 mega:
(D)= Downstream (U)= Upstream
SNR Margin (dB): (D)18.8 (U)24.6
Attenuation (dB): (D)25.5 (U)16.9
Data Rate : (D)7996 (U)509
appena parlato con infostrada (in realtà i 10 giorni li ho già fatti, ma dicono di essere ancora solo allo stadio 2 dei test), mi hanno detto che nella centrale dove sono allacciato (sono in accesso diretto infostrada, ULL, abito a Chiari (BS) ), dovrei arrivare a 17 mega, sarà così?
spero di agganciare anche solo 15 mega, anche se adesso, pur andando bene, non ho ancora il mega in upload, e il download non è male, ma soprattutto è stabile, e il ping è 22ms, bassissimo rispetto a telecom.
skynet.81
12-02-2015, 19:31
I valori sono buoni, con un profilo a 6dB dovresti arrivare attorno ai 15-16
Se sei in ULL vai tranquillo, se sei in whs è sempre un azzardo con qualsiasi operatore. Il customer care 155 fa schifo, ma se li contatti via social il servizio è buono e sono disponibili.
Però se sei con Tiscali forse hai la fonia VoIP (infostrada fornisce quella tradizionale pots), potrebbero esserci problemi di perdita numero se la numerazione non è mai stata di telecom, o almeno così mi pare di aver letto sui forum.
Quanto al bollettino...io ho domiciliato (va bene anche una carta di credito se non vuoi dare l'iban), risparmi 16€ e qualcosa all'attivazione più il costo di invio del conto via posta.
In caso di recesso entro i termini di legge non possono farti pagare niente né lasciarti senza linea.
grazie!:)
...ma in quel caso tornerei con il precedente gestore? con chi finisco?
Non sono in voip, comunque non ci sono disservizi, linee che cadono, limiti di banda?
Se scelgo carta di credito è sempre un rid?
devo chiudere il rid del precedente gestore?
ciao a tutti e grazie della risposta.
Mi sono dimenticato di specificare, che la modulazione, è ADSL2+,
i risultati scritti sono presi appena connesso alla rete.
Spero che entro fine mese, mi passino a 15-16 mega.
Così mi dice la pagina di configurazione del Sitecom WLM-4600:
ADSL Modulation: ADSL_2plus
A distanza di ore, però, noto un leggero calo del SNR downstream, che adesso è passato a 17.6, ed è aumentato quello in upstream, a 24.8.
il margin, è rimasto invariato.
Radagast82
13-02-2015, 09:13
vi risultano problemi diffusi per l'attivazione dell'ADSL (registrazioneadsl.infostrada.it) ? a un mio amico la storia va avanti da martedì, non riesce ad attivare la linea (messaggio che dice che lo stato dell'abbonamento non lo consente), mentre la linea voce risulta attiva. su altro forum e su fb ho trovato altri casi simili, ma nessuna tempistica di risoluzione
ciao
A me è successo che mi hanno attivato l'adsl prima dell'effettivo passaggio a Infostrada.
Comunque, dopo la registrazione, ti viene chiesto di spegnere il modem, lasciarlo scollegato per qualche attimo, e poi lo ricolleghi, e lo lasci collegato ALMENO 10 giorni.
Radagast82
13-02-2015, 10:31
ciao
A me è successo che mi hanno attivato l'adsl prima dell'effettivo passaggio a Infostrada.
Comunque, dopo la registrazione, ti viene chiesto di spegnere il modem, lasciarlo scollegato per qualche attimo, e poi lo ricolleghi, e lo lasci collegato ALMENO 10 giorni.
si lo so, ma è la registrazione che non va a buon fine...
MRBIG1976
13-02-2015, 12:24
salve. mi dite perfavore con questi valori se posso agganciare 20mb ? in centrale e' impostato sui 20mb, cambiero' il router martedi', installo il fritz box, il mio router netgear e' vecchio, 8-9 anni...disto 1km dalla centrale...eccovi i dati
DownStream Connection Speed 15944 kbps
UpStream Connection Speed 997 kbps
VPI 8
VCI 35
Connection Speed 15944 kbps 997 kbps
Line Attenuation 16.0 db 10.4 db
Noise Margin 8.4 db 12.4 db
glugluck
13-02-2015, 13:22
Credo che a 20 non ci arriveresti, pur ipotizzando qualche miglioramento dovuto al cambio del modem, nemmeno con un profilo a 6 dB (o equivalente smanettamento via telnet, ma con i sistemi di riqualifica automatica attivi sui dslam infostrada non bisogna giocare troppo perché ti segano la portante massima), visto che sei già sotto i 9.
Fossi in te mi terrei una 16 mega stabile piuttosto che una 17-19 con una miriade di errori (ricorda che siamo in fastpath) e forse qualche disconnessione.
@matmat: disservizi non ne ho sperimentati e in ull che io sappia non ci sono filtri (ma si riservano la possibilità di metterli, come tutti gli operatori). Anche la carta è sempre un rid, anche se nel (malaugurato) caso ti trovassi a dover bloccare un pagamento forse potresti avere qualche difficoltà in più (dipende dalla carta) che con una banca dove vai in filiale e lo blocchi. Non credo serva chiudere il vecchio rid, a meno che non temi furbate. Per il rientro a rigor di logica dovrebbero farti tornare in Tiscali, i moduli che forniscono se ben ricordo sono solo per cessazione o rientro in telecom, quindi...non so risponderti.
MRBIG1976
13-02-2015, 13:37
intanto grazie per la risposta, amici che se ne intendono sostengono che ho dei valori ottimi e quindi col cambio router e la vicinanza alla centrale dovrei migliorare e di molto, vedremo...piu' che altro il problema e' che da circa 1 mese a giorni casuali mi ritrovo in alcune ore con la banda a 4 mb scarsi..e cio' non mi sta' bene..ripeto..900m - 1 km massimo dalla centrale, il tecnico mi assicura che si puo' agganciare tranquillamente la 20 mb, in quanto dai test il segnale e' ottimo, davvero ottimo..e poi mi ritrovo con queste situazioni ?..attendiamo il cambio apparecchio e vedremo...
..., amici che se ne intendono sostengono che ho dei valori ottimi e quindi col cambio router e la vicinanza alla centrale dovrei migliorare e di molto, vedremo...piu' che altro il problema e' che da circa 1 mese a giorni casuali mi ritrovo in alcune ore con la banda a 4 mb scarsi..e cio' non mi sta' bene..ripeto..900m - 1 km massimo dalla centrale, il tecnico mi assicura che si puo' agganciare tranquillamente la 20 mb, in quanto dai test il segnale e' ottimo, davvero ottimo..e poi mi ritrovo con queste situazioni ?..attendiamo il cambio apparecchio e vedremo...
non sono certo gli amici che se ne intendono a poterti modificare la portante 17mb che Wind ha impostato :p, ti devono semplicemente sbloccare la portante, ti confermo anche io che sei molto vicino alla centrale(circa 1.1km) ma ti consiglio di fare una verifica in casa nelle prese telefoniche, visti i tuoi valori dovresti avere piu' portante a prescindere. Per quanto riguarda l'abbassamento della banda disponibile e' un banale problema di saturazione e/o diafonia che non sara' certo il cambio modem a risolvere.
Comunque se vuoi cercare di migliorare l'aggancio con Infostrada dovresti andare su modem che montino chip adsl Broadcom, i Fritz! in genere sono equipaggiati di chip Lantiq.
glugluck
13-02-2015, 18:15
intanto grazie per la risposta, amici che se ne intendono sostengono che ho dei valori ottimi e quindi col cambio router e la vicinanza alla centrale dovrei migliorare e di molto, vedremo...piu' che altro il problema e' che da circa 1 mese a giorni casuali mi ritrovo in alcune ore con la banda a 4 mb scarsi..e cio' non mi sta' bene..ripeto..900m - 1 km massimo dalla centrale, il tecnico mi assicura che si puo' agganciare tranquillamente la 20 mb, in quanto dai test il segnale e' ottimo, davvero ottimo..e poi mi ritrovo con queste situazioni ?..attendiamo il cambio apparecchio e vedremo...
Dall'attenuazione (molto buona) a 16 dB i 20 teoricamente li puoi agganciare, ma se il snrm che riporta il router è già sotto i 9 dB io vedo due spiegazioni: o il modem è veramente schifoso o c'è un problema di diafonia sulla linea, quindi IMHO a 20 non ci arrivi. @alnt: lui dice che è già sbloccato a 20, ma aggancia 16.
MRBIG1976
13-02-2015, 18:37
dunque, il tecnico del servizio wind che mi ha contattato tramite twitter mi ha detto che in centrale aggancio 20, premetto che da un controllo che ho fatto la linea risulta satura, detto questo pero' mi ha anche detto che il mio netgear dg834gt di 8-9 anni fa' e' oramai obsoleto, modem router che raggiunge al massimo i 108mbps contro i 450 del fritz che mi arriva, ed in piu' mi ha detto che anche volendo alzarmi la banda il router era gia' in difficolta' ed era bloccato sui 18, che diventano 16 sulla pagina del router e poi quasi 14 in speedtest tramite wi-fi....quello che ripeto mi sembra strano sono questi continui crolli di portante,,poco fa' ho fatto uno speedtest sempre in wifi ed andavo a 3mb !:eek: , capita qualche giorno alla settimana ed anche per diverse ore, e cio' mi da' alquanto fastidio, anche perche' la cosa che mi lascia perplesso sono le risposte dei tecnici che dai loro test mi dicono che la linea, cavi ecc. risultano perfettamente funzionanti e senza disturbi di sorta(usura, ecc)...vi aggiungo anche che questa cosa mi infastidisce assai in quanto stiamo parlando di una linea che quando al pieno del regime mi supporta contemporaneamente 3 video a 1080p in streaming senza esitazioni di sorta...appena arriva il fritz riqualificheranno la linea e faremo tutte le prove del caso, pero' dopo 8 anni di contratti pagati trovarsi con una linea alquanto misteriosa mi lascia perplesso..vedremo...per ora grazie a tutti per la vostra disponibilita', gentilissimi....
Comunque se vuoi cercare di migliorare l'aggancio con Infostrada dovresti andare su modem che montino chip adsl Broadcom, i Fritz! in genere sono equipaggiati di chip Lantiq.
Voglio prendere un nuovo modem/router, quindi ne consigliate uno con chip Broadcom per ottimizzare la connessione Infostrada?
Grazie
Voglio prendere un nuovo modem/router, quindi ne consigliate uno con chip Broadcom per ottimizzare la connessione Infostrada?
Grazie
In generale sono quelli che si interfacciano meglio con i dslam di Infostrada.
Io ho un Netgear DGN3500 (Lantiq/Infineon) e mi trovo bene, però mi è capitato di testare tempo fa un economicissimo Tp-Link 8960 (Broadcom) e agganciava 1 Mb in più.
dunque, il tecnico del servizio wind che mi ha contattato tramite twitter mi ha detto che in centrale aggancio 20,.... detto questo pero' mi ha anche detto che il mio netgear dg834gt di 8-9 anni fa' e' oramai obsoleto, modem router che raggiunge al massimo i 108mbps contro i 450 del fritz che mi arriva, ed in piu' mi ha detto che anche volendo alzarmi la banda il router era gia' in difficolta' ed era bloccato sui 18, che diventano 16 sulla pagina del router e poi quasi 14 in speedtest tramite wi-fi....quello che ripeto mi sembra strano sono questi continui crolli di portante,,poco fa' ho fatto uno speedtest sempre in wifi ed andavo a 3mb !:eek: .........
guarda non saprei dove iniziare a risponderti, ci sarebbe molto da dire ma davanti a certe affermazioni del tecnico :rolleyes: sinceramente mi passa la voglia anche di argomentare, ti dico soltanto di non confondere la velocita in wifi dei 2 modem (riferita a quale capacita di trasporto dati (108/450mb) possono raggiungere i tuoi apparati connessi al router) rispetto alla portante Adsl (riferita alla velocità attuale tra il modem e la centrale ADSL) entrambi i modem (per inciso accertati che il Netgear abbia il firmware aggiornato almeno alla versione 1.01.32, qui http://support.netgear.com/product/DG834GT trovi l'ultimo) dato che modulano in Adsl2+ possono raggiungere la portante gestita dal Dslam che e' fino a 20mb (poi l'effettiva banda dipende da moltissimi fattori strettamente legati alla propria configurazione apparati/cavi nel tragitto casa -centrale), chiudo dicendo che gli speedtest si devono fare sempre in collegamento lan per essere il piu' possibile affidabili.
In generale sono quelli che si interfacciano meglio con i dslam di Infostrada.
Io ho un Netgear DGN3500 (Lantiq/Infineon) e mi trovo bene, però mi è capitato di testare tempo fa un economicissimo Tp-Link 8960 (Broadcom) e agganciava 1 Mb in più.
Beh allora ne vale sicuramente la pena.
Pensavo a questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2303053
Che ne pensate?
ciao a tutti
Non so se si può scrivere(nel caso cancello), ma se a qualcuno serve, ho in casa che avanza un Netgear DG384 V4 (trovato gettato con alimentatore, ma perfettamente funzionante, aggiornato all'ultimo firmware), che a quanto vedo, dovrebbe avere il chipset Broadcom.
Provato quando avevo Telecom 7 mega, andava bene (seppur usato poco tempo, solo durante temporali, perchè uso un bellissimo Sitecom WLM-4600 Giga Eth e Wifi-N).
Notavo una curiosità:
stasera, passato del tempo dall'accensione del modem, ho notato che l'SNR margin downstream è passato da 18 a 19, e in questi secondi che scrivo, è passato tra 18.3-18.9-19.1 dB in pochi secondi.
Spero che 15-17 mega me li mettano, perchè al 155 mi hanno detto che con i miei parametri, e come è messa la centrale dove sono allacciato, dicono dovrei andare a 17 mega, sperem...
NB: valori linea modulazione adsl2+.
lo spero anche io a questo punto per te, lascia il Netgear e chiedi di avere la portante sbloccata, se hai difficolta al tel prova via twitter https://twitter.com/WindItalia
beh dopo qualche giorno dal twitt che ho fatto, mi hanno chiamato ed aumentato un pò la banda, ora ho un 10000/640, almeno non ho la sensazione di avere il minimo ma un pò di più :D
i codici sconto son sempre validi?
anche il porta un amico?
alvaruccio
17-02-2015, 11:10
Attualmente non riesco a navigare su moltissimi siti (tra cui facebook) oppure la navigazione è lentissima....lo speedtest mi da 17 mega in down e quasi uno in up quindi ci sono problemi generali?
operatore infostrada
zona prov na
Da Telecom Alice adsl flat 7Mb vorrei rischiare (brrr :D ) nel passare ad Infostrada Absolute Adsl a 19,95 €/mese.
Ho fatto la verifica copertura e mi è uscita la schermata con:
---------------------------------------------------
Absolute ADSL
In promozione solo da Web a soli 19,95 euro al mese:
- ADSL fino a 20 Mega senza limiti.
- Telefonate verso tutti i numeri fissi e i telefonini in Italia, verso i numeri fissi di Europa Occidentale, USA e Canada senza limiti spendendo solo 18,15 centesimi di addebito alla risposta.
- Mantieni il tuo numero di telefono.
- Contributo attivazione 20 euro una tantum.
Ti bastano solo 5 minuti per abbonarti, tieni a portata di mano il codice fiscale e un documento di identità.
Ora, per dù piotte mi sorge spontanea la domanda: sono in ULL?
Dalle summenzionate informazioni non mi pare che vi sia qualcosa che suggerisca una adsl in ULL, o sbajo?
Grassie per eventuali info.
totocrista
18-02-2015, 06:29
Da Telecom Alice adsl flat 7Mb vorrei rischiare (brrr :D ) nel passare ad Infostrada Absolute Adsl a 19,95 /mese.
Ho fatto la verifica copertura e mi è uscita la schermata con:
Absolute ADSL
In promozione solo da Web a soli 19,95 euro al mese:
- ADSL fino a 20 Mega senza limiti.
- Telefonate verso tutti i numeri fissi e i telefonini in Italia, verso i numeri fissi di Europa Occidentale, USA e Canada senza limiti spendendo solo 18,15 centesimi di addebito alla risposta.
- Mantieni il tuo numero di telefono.
- Contributo attivazione 20 euro una tantum.
Ti bastano solo 5 minuti per abbonarti, tieni a portata di mano il codice fiscale e un documento di identità.
Dalle summenzionate informazioni non mi pare che vi sia qualcosa che suggerisca una adsl in ULL, o sbajo?
Perchè?
.
sei in Ull perche' il costo rimane inalterato e la velocita e' a 20mb, se eri invece in wholesale
Se non sei raggiunto dalla rete Infostrada, Absolute ADSL è disponibile a soli 5 euro in più al mese e la velocità di navigazione dell’ADSL è fino a 7 mega.
Sbagli:D ..se non lo eri..ti usciva scritto che spendevi 24.95, e navigavi a 7mega, come è successo a me..
Ok, grazie a tutti per le info.
Quindi me butto?
Il recesso con Telecom e pratiche varie devo farlo io o ci pensa Infostrada (non è che Telecom pe' ripicca me mette i raudi in centrale?)? Le telefonate sono gratuite (tranne scatto alla risposta di 18 centesimi e qualcosa) per tutti i numeri, anche per quelli "famosi" a pagamento?
I 19,95 €/mese includono tutte le tasse (iva, statali, regionali, comunali...)?
Lo so, per voi saranno domande del ca**o, ma io devo stare attento perché si tratta dell'abitazione della mia vecchiotta madre e se sbajo devo correre fino in Nepal...
AriGrazie abbestia.
curvanord
18-02-2015, 15:44
Mi sto facendo abbassare la linea da 10 a 8 mega per vedere se finiscono queste disconnessioni.. non sono frequenti però questi sbalzi di snr stanno rompendo :muro:
Mi sto facendo abbassare la linea da 10 a 8 mega per vedere se finiscono queste disconnessioni.. non sono frequenti però questi sbalzi di snr stanno rompendo :muro:
che modem hai?
curvanord
18-02-2015, 16:11
Un huawei hg532s compreso nell'offerta di infostrada.. come detto in tanti post fa ho l snr che sballa da 10 a 7 o 6 ecc. poi a volte cala di brutto e si disconnette e alla riconnessione poi riprende a funzionare tutto.
Non ho telefoni collegati
Ho solo una presa principale in casa senza condensatori
L'unica cosa che si potrebbe controllare è il filo ma sono in casa universitaria quindi non mi posso mettere a fare operazioni.
p.s. Sono partito da 14 mega e l snr era proprio instabile tanto che il sistema di infostrada mi ha portato in automatico la linea a 7 mega.. poi io li ho contattati e mi son fatto mettere la 10 mega. Ma ci sono giorni che si hanno anche un paio di disconnessioni..
allora il mio huawei perdeva un paio di db snr così tanto per gradire, mi sembra partisse da 8 e scendeva fino a 6 circa, ora uso un netgear dgn2200 che mi da 12db!!! tant'è che ho chiesto e ottenuto il passaggio da 8Mbit a 10Mbit, se puoi prova qualche altro modem ;)
stefano.g1
18-02-2015, 16:55
Ciao
Posto i seguenti paramentri:
Upstream max rate (kbit/s) 977
Downstream max rate (kbit/s) 10168
Upstream line rate (kbit/s) 637
Downstream line rate (kbit/s) 9806
Line standard ADSL2+
Channel type
Fast
Upstream SNR (dB) 19.5
Downstream SNR (dB) 7.1
Upstream line attenuation (dB) 17.4
Downstream line attenuation (dB) 28.5
Upstream output power (dBmV) 12.2
Downstream output power (dBmV) 18.9
Upstream CRC 18
Downstream CRC 41803
Upstream FEC 0
Downstream FEC 14984
Vorrei capire se su questa linea si può pretendere di più
curvanord
18-02-2015, 17:15
allora il mio huawei perdeva un paio di db snr così tanto per gradire, mi sembra partisse da 8 e scendeva fino a 6 circa, ora uso un netgear dgn2200 che mi da 12db!!! tant'è che ho chiesto e ottenuto il passaggio da 8Mbit a 10Mbit, se puoi prova qualche altro modem ;)
Ma rimane fisso sui 12db? Perchè anche io a volte ho 12db.. adesso ho 13.4!
Quindi me butto? .
avevo anch'io i tuoi dubbi, poi ho provato e
1) spendo poco più di 70 euro al bimestre contro i 120-140 Telecom;
2) viaggio a 17 mega e rotti contro i 12 e rotti;
3) da oltre un mese sono a oltre 19;
nat. penso influisca anche la zona, io sono in provincia di Novara;
infatti, è la classica situazione che purtroppo capita a tutti coloro che si permettono di chiamare il servizio clienti per farsi aumentare l'upload.
sa un po' di "punizione".
secondo me ti conviene insistere con il servizio, preparandosi con una buona dose di calma per affrontare una trafila che potrebbe ssere tutt'altro che breve.
anche a me è capitata la stessa cosa su 2 utenze, su una bastarono 3 o 4 chiamate per farmi riportare l'upload a 1 mega, sull'altra ho dovuto mangiarmi mezzo fegato fra chiamate al 155, e-mail e segnalazioni su facebook e su twitter, ci sono voluti quasi 2 mesi per risolvere.
inutile spiegare che utilizzavo openvpn per realizzare una rete virtuale fra 2 abitazioni, pertanto l'upload era per me fondamentale, inutile dire che il margine di rumore a 640 kb/s era di oltre 25 dB e che pertanto l'upload a 1 mega ci stava senza problemi.
sembrava di scontrarsi con un muro di gomma.
FINALMENTE LA MIA ODISSEA CON INFOSTRADA E' FINITA E DA OGGI HO 1 MBIT IN UPLOAD!!!! :winner: :winner: :winner:
Dopo un paio di telefonate sono riuscito a farmi alzare l'upload ad 1 Mbit. Sono stato fortunato e "furbo" in quando al primo tentativo ho sentito un albanese e non ci ho proprio provato a spiegare la problematica.. Ho ritelefonato con l'intento di continuare fino a quando non avrei sentito un accento nostrano dall'altro lato.. Fortunatamente la cosa è avvenuta già al secondo tentativo.
Inizialmente il tecnico mi ha detto ciò che già sapevo/temevo: manualmente non è possibile alzare l'upload, perché loro possono solo selezionare dei profili standard e per il mio profilo (17Mbit in download) era previsto un upload a 640Kb. Successivamente è saltato fuori che invece per i profili "business" è possibile farlo, o meglio che era presente nel sistema un profilo business con download a 17Mb ed upload ad 1Mb, quindi ha fatto un "tentativo" di attivarmi il suddetto (ovviamente il mio non è un abbonamento business). Al primo tentativo il sistema non gli ha permesso di attivare tale profilo, al secondo SI!! :D
Unico risvolto della medaglia (se si può considerare tale) è che questo profilo business 17-1 prevede stranamente per il download un portante di 16607 Kb/s anziché 16998 Kb/s come per quello che avevo. Poco male! 400 Kb/s in meno in download non mi cambiano la vita ed addirittura in questo modo ci ho guadagnato tanto in termini di SNR passando dai precedenti 6-7.8dB (che sono davvero pochino per Infostrada) agli attuali 9-9.5dB. Questo valore mi permette di stare molto più tranquillo in quanto ad affidabilità della linea ed eventuali rogne con Infostrada e procedure varie di riqualificazione..)
"Vecchio" profilo: 17Mbit - 640Kbit
http://i.imgur.com/68KzQGF.jpg
Nuovo profilo: 17Mbit - 1 Mbit
http://i.imgur.com/oY8j8LU.jpg
......
Inizialmente il tecnico mi ha detto ciò che già sapevo/temevo: manualmente non è possibile alzare l'upload, perché loro possono solo selezionare dei profili standard e per il mio profilo (17Mbit in download) era previsto un upload a 640Kb.
non e' assolutamente vero, il profilo 17 Mb e' 16999 kbps / 997 kbps
......
Unico risvolto della medaglia (se si può considerare tale) è che questo profilo business 17/1 prevede stranamente per il download un portante a 16607 anziché 16998 come per quello che avevo. ....
non c'e' nulla di strano, i 391kb persi sono dovuti all'aumento del snr down, cosi come analogamente e' successo per l'innalzamento del up, il relativo snr e' sceso di 10,1db, ricordiamoci che stiamo parlando di un canale trasmissivo che risponde a ben precise leggi della fisica :rolleyes:
Andreww!!!
18-02-2015, 18:47
Salve a tutti,
oggi mi hanno finalmente passato alla 20 mega, con una portante di "soli" 14mega (profilo a 9db).
Ho richiesto prontamente tramite mail il passaggio al profilo a 6db, sperando che me l'attivino.
Esiste qualche procedura migliore o più efficace?
Grazie a tutti
curvanord
18-02-2015, 18:50
Salve a tutti,
oggi mi hanno finalmente passato alla 20 mega, con una portante di "soli" 14mega (profilo a 9db).
Ho richiesto prontamente tramite mail il passaggio al profilo a 6db, sperando che me l'attivino.
Esiste qualche procedura migliore o più efficace?
Grazie a tutti
Richiesta tramite twitter! ;)
Ma rimane fisso sui 12db? Perchè anche io a volte ho 12db.. adesso ho 13.4!
attenzione ho sottolineato che con l'huawei fornito da infostrada perdevo db rispetto al netgear A PARITA' DI LINEA E VELOCITA' DELLA STESSA, quindi ti consigliavo di provare un altro modem che magari ti gestisce la linea meglio
ps i db snr ti fanno capire, aprossimativamente la distanza dalla centrale e la qualità del doppino STOP
totocrista
18-02-2015, 19:05
non c'e' nulla di strano, i 391kb persi sono dovuti all'aumento del snr down,
Ma che stai a di?
Andreww!!!
18-02-2015, 19:06
Richiesta tramite twitter! ;)
Dovrei iscrivermi soltanto per questa richiesta... Aspetto un pò la risposta dalla mail, altrimenti prendo in considerazione questa ipotesi ;)
Unico risvolto della medaglia (se si può considerare tale) è che questo profilo business 17-1 prevede stranamente per il download un portante di 16607 Kb/s anziché 16998 Kb/s come per quello che avevo. Poco male!
Il profilo è sempre configurato a 17000 Kb di aggancio massimo, è cambiato solo il target: con il 17000/640 Kb era presumibilmente settato a 6 dB, cosa che permetteva al modem di allinearsi con portante piena (16999 Kb) con circa 7-8 dB di snrm; l'attuale ha invece un target di 9 dB, quindi agganci in rate adaptive 16600 circa Kb @ 9 dB.
Per recuperare quei circa 400 Kb dovrebbe essere sufficiente far abbassare snrm di 1 dB tramite modem (se il tuo lo permette).
Ma che stai a di?
pensavo di averlo scritto ma evidentemente non sono riuscito a spiegarmi e me ne dolgo assai, se lo ritieni utile aspetto un tuo chiarimento in merito alle tue perplessita.
avevo anch'io i tuoi dubbi, poi ho provato e
1) spendo poco più di 70 euro al bimestre contro i 120-140 Telecom;
2) viaggio a 17 mega e rotti contro i 12 e rotti;
3) da oltre un mese sono a oltre 19;
nat. penso influisca anche la zona, io sono in provincia di Novara;
Vedi, ho provato a leggere le ultime venti pagine del thread ma nessuno che abbia menzionato cosa includono questi 19,90€/mese.
Immagino che l'iva al 22% sia inclusa, ma non credo sia lo stesso anche per le altre tasse (regionali, locali, ecc.).
Ora, i tuoi 70€ a bimestre includono/sono frutto (ovviamente curiosità estesa a tutti gli altri clienti dell'adsl absolute):
1- dei circa 40€ (da contratto) + tutti i costi degli scatti iniziali delle telefonate che hai fatto (e tutto questo sarebbe coerente e positivo con quanto pubblicizzato), oppure sono frutto...
2- dei circa 40€ + tutti i costi degli scatti iniziali delle telefonate che hai fatto + (e questo non sarebbe positivo) tutte le altre tasse.
(per non parlare del fatto che secondo me, conoscendola, Telecom continuerà ad inviare la sua bolletta per cercare di "spaventare" o rompere i cojoni :D ; e poi, mai successo che un fornitore alternativo a Telecom non abbia sbrigato con lei le pratiche di subentro in modo non appropriato, causando ritardi e rogne a non finire? ).
Per quanto riguarda la zona, la casa di mammà sta quasi alla medesima tua latitudine. Che io sappia, non dovrei avere problemi con la centrale e la bontà di connessione perché il mio modem mi informa che sono già in mode ADSL2+ (io però ho il contratto di alice 7Mbit/sec).
Grazzzie, ciao.
Il profilo è sempre configurato a 17000 Kb di aggancio massimo, è cambiato solo il target: con il 17000/640 Kb era presumibilmente settato a 6 dB, cosa che permetteva al modem di allinearsi con portante piena (16999 Kb) con circa 7-8 dB di snrm; l'attuale ha invece un target di 9 dB, quindi agganci in rate adaptive 16600 circa Kb @ 9 dB.
Per recuperare quei circa 400 Kb dovrebbe essere sufficiente far abbassare snrm di 1 dB tramite modem (se il tuo lo permette).
Ho un Archer D7 e non ha la possibilità di dettare l'SNR, ma per me non è assolutamente un problema. Ripeto, 400Kb in meno non mi cambiano la vita, anzi a questo punto li preferisco in modo da avere un SNR più alto e che da più stabilità. Sono pienamente soddisfatto ora.
totocrista
18-02-2015, 21:28
pensavo di averlo scritto ma evidentemente non sono riuscito a spiegarmi e me ne dolgo assai, se lo ritieni utile aspetto un tuo chiarimento in merito alle tue perplessita.
Ho riletto... Non è molto chiaro quello che hai scritto. Perche sembra che dici che aumentando l snr m diminuisce la portante. Errato. Dovevi dire che gli hanno alzato il target SNR m, che è diverso.
totocrista
18-02-2015, 21:30
Vedi, ho provato a leggere le ultime venti pagine del thread ma nessuno che abbia menzionato cosa includono questi 19,90/mese.
Immagino che l'iva al 22% sia inclusa, ma non credo sia lo stesso anche per le altre tasse (regionali, locali, ecc.).
Ora, i tuoi 70 a bimestre includono/sono frutto (ovviamente curiosità estesa a tutti gli altri clienti dell'adsl absolute):
1- dei circa 40 (da contratto) + tutti i costi degli scatti iniziali delle telefonate che hai fatto (e tutto questo sarebbe coerente e positivo con quanto pubblicizzato), oppure sono frutto...
2- dei circa 40 + tutti i costi degli scatti iniziali delle telefonate che hai fatto + (e questo non sarebbe positivo) tutte le altre tasse.
(per non parlare del fatto che secondo me, conoscendola, Telecom continuerà ad inviare la sua bolletta per cercare di "spaventare" o rompere i cojoni :D ; e poi, mai successo che un fornitore alternativo a Telecom non abbia sbrigato con lei le pratiche di subentro in modo non appropriato, causando ritardi e rogne a non finire? ).
Per quanto riguarda la zona, la casa di mammà sta quasi alla medesima tua latitudine. Che io sappia, non dovrei avere problemi con la centrale e la bontà di connessione perché il mio modem mi informa che sono già in mode ADSL2+ (io però ho il contratto di alice 7Mbit/sec).
Grazzzie, ciao.
Secondo me tu ti fai un po troppi problemi! Tasse locali? Regionali? Sulla bolletta del telefono? Mah
Secondo me tu ti fai un po troppi problemi! Tasse locali? Regionali? Sulla bolletta del telefono? Mah
Tu non hai idea di cosa io abbia letto nelle bollette Telecom nel corso di tanti anni, dei loro comportamenti quando sanno di aver di fronte/al telefono un anziano and so on, cose che a Monaco di Baviera, per esempio, ti farebbero cessare immediatamente qualsiasi attività. Di questi tempi essere "paranoici" e cinici, io nel mio piccolo lo ritengo un dovere, soprattutto quando sono in italia.
totocrista
19-02-2015, 09:02
Tu non hai idea di cosa io abbia letto nelle bollette Telecom nel corso di tanti anni, dei loro comportamenti quando sanno di aver di fronte/al telefono un anziano and so on, cose che a Monaco di Baviera, per esempio, ti farebbero cessare immediatamente qualsiasi attività. Di questi tempi essere "paranoici" e cinici, io nel mio piccolo lo ritengo un dovere, soprattutto quando sono in italia.
Cosa hai letto?
Comunque non esistono tasse locali o regionali nelle bollette telefoniche...
La Telecom non ti manda più bollette per spaventarti. Inoltre il prezzo è 40 euro al bimestre a cui devi aggiungere ovviamente gli scatti delle chiamate che farai. Il passaggio avverrà in circa 10 giorni. Infine, non siamo lo Stato migliore al mondo, ma non necessariamente l erba del vicino è sempre più verde o dobbiamo per forza essere il peggiore di tutti. Nel caso di ingiustizie ti puoi sempre difendere anche in Italia, fino a prova contraria.
omar8792
19-02-2015, 09:26
Ciao Nui_mg, ho avuto telecom per circa 25 anni , l'anno scorso sono passato a infostrada , e non ho pagato nessuna tassa, non mi sono più arrivate bollette telecom ne altro. Ora io mi sono abbonato quando il costo era di 24,95€ al mese che comprendono adsl illimitato FINO a 20 mb, e telefonate a 18,5cent verso qualsiasi dispositivo. Quindi a bimestre pago 50 € di base , più le telefonate che faccio! prima con telecom spendevo 90 € a bimestre.
Ho riletto... Non è molto chiaro quello che hai scritto. Perche sembra che dici che aumentando l snr m diminuisce la portante. Errato. Dovevi dire che gli hanno alzato il target SNR m, che è diverso.
Ho riletto pure io, in effetti non ho dettagliato causa effetto ma volevo in maniera molto discorsiva dire all'utente che non c'era nulla di strano in quello che gli era successo senza utilizzare termini che presupponevano una conoscenza basica degli stessi ma hai ragione perche' bisogna considerare i diversi livelli di conoscenza di chi legge, la prossima volta cerchero' di utilizzare un linguaggio piu' ecumenico :mc:
Ciao Nui_mg, ho avuto telecom per circa 25 anni , l'anno scorso sono passato a infostrada , e non ho pagato nessuna tassa, non mi sono più arrivate bollette telecom ne altro. Ora io mi sono abbonato quando il costo era di 24,95€ al mese che comprendono adsl illimitato FINO a 20 mb, e telefonate a 18,5cent verso qualsiasi dispositivo. Quindi a bimestre pago 50 € di base , più le telefonate che faccio! prima con telecom spendevo 90 € a bimestre.
Grazie mille Omar, sei stato chiarissimo ed esaustivo ;)
Ciao a tutti, mi è stato detto circa un mese fa che le linee ADSL romane di Infostrada stavano dando problemi... Qualcuno sa se le cose sono migliorate o addirittura risolte? Grazie in anticipo
Ho riletto pure io, in effetti non ho dettagliato causa effetto ma volevo in maniera molto discorsiva dire all'utente che non c'era nulla di strano in quello che gli era successo senza utilizzare termini che presupponevano una conoscenza basica degli stessi ma hai ragione perche' bisogna considerare i diversi livelli di conoscenza di chi legge, la prossima volta cerchero' di utilizzare un linguaggio piu' ecumenico :mc:
Ci siamo "capiti e non capiti" tutti quanti.. :D
So bene che se ho notato un calo sulla portante è perché evidentemente hanno alzato il target SNR (che prima probabilmente era 6dB) a 9dB. Il problema è perché contestualmente alla modifica del profilo sull'upstream hanno operato una modifica anche sul downstream visto che fino alla mia telefonata era più alto (poiché, appunto il target era più basso..)? Io mi sono fatto questa idea: siccome loro attivano e disattivano profili "standard", preimpacchettati, evidentemente quello che mi hanno abilitato conseguentemente alla telefonata prevede un target diverso per il downstream e quindi conseguentemente una portante in download diversa.
Ciao ..scrivi a communitymanagerwind@libero.it
Inserisci nella mail quello screenshot dei valori e chiedi il profilo con 9 o 6 db di margine SNR down , digli che non hai disconnessioni sei vicino alla centrale e la linea e stabile .infine scrivi il tuo numero di cellulare dove ti potranno richiamare per testare la linea con l operatore ;)
Scritto una settimana fa a communitymanagerwind@libero.it: Nessuna risposta e linea ferma a 8000/500.
Telefonato oggi al 155. L'operatore si, ma, la linea è buona però, forse non so, i test sono stati fatti, li rifaremo ecc. ecc.
Mi dite, per favore, qual è il profilo massimo ottenibile con questi valori?
http://i60.tinypic.com/iqv67k.jpg
PS Con Tiscali avevo 17000/1000
Ci siamo "capiti e non capiti" tutti quanti.. :D
So bene che se ho notato un calo sulla portante è perché evidentemente hanno alzato il target SNR (che prima probabilmente era 6dB) a 9dB. Il problema è perché contestualmente alla modifica del profilo sull'upstream hanno operato una modifica anche sul downstream visto che fino alla mia telefonata era più alto (poiché, appunto il target era più basso..)? Io mi sono fatto questa idea: siccome loro attivano e disattivano profili "standard", preimpacchettati, evidentemente quello che mi hanno abilitato conseguentemente alla telefonata prevede un target diverso per il downstream e quindi conseguentemente una portante in download diversa.
Lo si vede anche dall'attainable rate che sono due profili con target snrm diversi: con il 17000/640 il modem infatti stima la capacità massima della linea in base al target impostato di 6 dB (19270 Kb), con il 17000/1000 l'attainable è più basso in quanto calcolato a 9 dB (17751 Kb).
.......
dubito che ti abbassino l'snr a 6db, molto piu' probabile il 9db e in questo caso ipotizzo 12/14mb di portante, fai la tua richiesta tramite twitter https://twitter.com/WindItalia utilizzando i suggerimenti di omar8792
Scritto una settimana fa a communitymanagerwind@libero.it: Nessuna risposta e linea ferma a 8000/500.
Telefonato oggi al 155. L'operatore si, ma, la linea è buona però, forse non so, i test sono stati fatti, li rifaremo ecc. ecc.
http://i60.tinypic.com/iqv67k.jpg
Prova a chiedere un profilo 14/1 Mb, male che vada te lo attivano @ 9 dB e ne agganci circa 12.
Buongiorno, stufo dei continui problemi con fastweb joy, ieri ho deciso di passare alla absolute 20 mega, sperando di andare a migliorare :mc:
Non mi è chiara una cosa, all'inizio ero spinto verso tiscali causa prezzo minore, ma ho lasciato stare in quanto quando ho chiamato mi hanno detto che non ero raggiunto direttamete da rete tiscali e mi veniva a costare di più :muro:
Ho scelto infostrada perchè a quanto sembra con loro sono in ull (il prezzo non è cambiato quando ho sottoscritto il contratto, mi dava 19€ + adsl 20mega), è una cosa possibile? Tiscali diceva no nella tua zona non arriva nessuno c'è solo telecom con gli altri operatori sei in wholesale e devi pagare sempre una quota in piu. :confused:
p.s mi consigliate un router? uso navigare + gioco online ps4 e che abbia una buona potenza wifi
http://s11.postimg.org/6ihkd1cxb/20150220_081341.jpg (http://postimg.org/image/6ihkd1cxb/)
grazie
totocrista
20-02-2015, 07:38
Buongiorno, stufo dei continui problemi con fastweb joy, ieri ho deciso di passare alla absolute 20 mega, sperando di andare a migliorare :mc:
Non mi è chiara una cosa, all'inizio ero spinto verso tiscali causa prezzo minore, ma ho lasciato stare in quanto quando ho chiamato mi hanno detto che non ero raggiunto direttamete da rete tiscali e mi veniva a costare di più :muro:
Ho scelto infostrada perchè a quanto sembra con loro sono in ull (il prezzo non è cambiato quando ho sottoscritto il contratto, mi dava 19 + adsl 20mega), è una cosa possibile? Tiscali diceva no nella tua zona non arriva nessuno c'è solo telecom con gli altri operatori sei in wholesale e devi pagare sempre una quota in piu. :confused:
p.s mi consigliate un router? uso navigare + gioco online ps4 e che abbia una buona potenza wifi
http://s11.postimg.org/6ihkd1cxb/20150220_081341.jpg (http://postimg.org/image/6ihkd1cxb/)
grazie
Quella pagina mostra solo gli apparati Telecom e se sei in ull non ti interessa. In ull ti troverai bene. Infine tiscali può dire quello che vuole per non farti riagganciare eheh
Salve a tutti...Mi hanno appena cambiato il profilo, però sono un po deluso. :(
Questi sono i miei dati attuali:
SNR Up : 19.4
SNR Down : 6.9
Line Attenuation Up : 16.6
Line Attenuation Down : 30.5
Data Rate Up : 639
Data Rate Down : 10000
Stamane ho parlato con l'operatore perchè avevo richiesto l'upgrade 15 giorni fa e visto ancora stavo ad 8 mega ho chiesto chiarimenti. Mi hanno risposto che non avevano aumentato la banda perchè i test effettuati sconsigliavano di andare oltre. Ho forzato un po la cosa e l'operatore ha provato a fare un ulteriore test ed è riuscito a salire fino a 10000.
Pazienza... :rolleyes:
totocrista
20-02-2015, 13:41
Stamane ho parlato con l'operatore perchè avevo richiesto l'upgrade 15 giorni fa e visto ancora stavo ad 8 mega ho chiesto chiarimenti. Mi hanno risposto che non avevano aumentato la banda perchè i test effettuati sconsigliavano di andare oltre. Ho forzato un po la cosa e l'operatore ha provato a fare un ulteriore test ed è riuscito a salire fino a 10000.
Fatti aumentare l upload. Oltre non puoi andare.
anche a te chiedo se usi l'huawei che fornisce infostrada, in tal caso prova un altro dispositivo
anche a te chiedo se usi l'huawei che fornisce infostrada, in tal caso prova un altro dispositivo
Dici a a me? Cmq no...uso un Asus DSL-N10
Prima vedo se la linea è stabile...per ora sembra tutto ok. Poi cercherò di farmi aumentare l'upload.
Ciao, io sono nella tua identica situazione.
Il punto cruciale è che attenuazione della linea e SNR non bastano per avere un quadro della situazione.
Ecco perchè: l'attenuazione è un parametro autoesplicativo e dipende dalle condizioni fisiche della linea, l' SNR invece non è di facile interpretazione.
Si dice comunemente che si va alla massima velocità che puoi aggangiare mantenendo un SNR minimo (di solito 6-9-12) ed è sicuramente vero, quello che spesso si tralascia è che SE la centrale è sovraccarica ti può dare meno segnale e quindi hai un SNR piu basso.
Io 4-5 anni fa agganciavo 12mbit, adesso 8.
Stessa attenuazione e stesso SNR (6-7).
Semplicemente la centrale eroga un segnale meno potente.
Se chiamo, insisto e riesco a farmi mettere un profilo più veloce MAGICAMENTE tornerò ad agganciare 10-12 mbiti con lo stesso SNR, ma poi inesorabilmente fanno i paraculi e lo riabbassano.
In pratica, ti limitano la banda e ti danno il segnale minimo per farti avere 6db, è una negoziazione "inversa" :)
Hanno cominciato a fare sto giochetto con infostrada, e adesso che ho tiscali è uguale.
edit: ovviamente, e tristemente, ho altro da fare nella vita oltre a rompere le palle tutto il giorno a tiscali per cui ho rinunciato e me lo tengo cosi. Anche perchè spesso neanche me lo alzano.
Diciamo che secondo me l'unico parametro attendibile è l'attenuazione, se non vai alla massima velocitè che ti consente è per colpa di deficit della centrale.
Su intenret si trova gente che dice "se hai poco SNR con attenuazione bassa allora hai problmemi con l'impianto a casa" ma ovviamente è un'affermazione senza senso! Con problemi in casa anche l'attenuazione salirebbe.
Si dice comunemente che si va alla massima velocità che puoi aggangiare mantenendo un SNR minimo (di solito 6-9-12) ed è sicuramente vero, quello che spesso si tralascia è che SE la centrale è sovraccarica ti può dare meno segnale e quindi hai un SNR piu basso.
.......
Hanno cominciato a fare sto giochetto con infostrada, e adesso che ho tiscali è uguale.
.......
Premesso che qui si parla di Infostrada e quindi sarebbe meglio inserire il tuo post nell'apposita discussione di Tiscali e che se la centrale e' satura non e' detto che questo implichi in automatico una variazione del snr (in quanto le motivazioni possono passare da semplice superamento della banda disponibile fino ad arrivare a interferenze/diafonie ma tenendo conto della tipologia del Dslam, Atm o Ethernet) non hai specificato se sei in Ull con Tiscali e come eri con Infostrada e comunque visto che ci siamo inserisci i tuoi attuali valori snr,attenuazione e Rate (e se disponibili anche quelli precedenti con Infostrada)
Premesso che qui si parla di Infostrada e quindi sarebbe meglio inserire il tuo post nell'apposita discussione di Tiscali e che se la centrale e' satura non e' detto che questo implichi in automatico una variazione del snr (in quanto le motivazioni possono passare da semplice superamento della banda disponibile fino ad arrivare a interferenze/diafonie ma tenendo conto della tipologia del Dslam, Atm o Ethernet) non hai specificato se sei in Ull con Tiscali e come eri con Infostrada e comunque visto che ci siamo inserisci i tuoi attuali valori snr,attenuazione e Rate (e se disponibili anche quelli precedenti con Infostrada)
Carissimo, io non ho mai detto che se la centrale è satura È D'OBBLIGO un abbassamento dell'SNR. So solo che succede ed è una pratica piuttosto comune. Ed è la spiegazione al fenomeno "snr basso in relazione all'attenuazione.
Il tuo tono è sgradevole e vagamente accusatorio. Nessuno mi impedisce di postare qua anche se al momento non ho Tiscali, perchè la situazione è assolutamente paragonabile e tolgo un dubbio a una persona. Stessa attuanzione, entrambe in ULL.
Parametri praticamente uguali alla persona a cui ho risposto.
Da questo cosa ne deduci?
Cmq per la cronaca l SNR adesso oscilla tra 6-7, prima con il profilo 8mega stava sui 9-10.
Cmq per la cronaca l SNR adesso oscilla tra 6-7, prima con il profilo 8mega stava sui 9-10.
Normale, visto che il bitrate della portante è aumentato. In adsl2+ ogni 2 Mbit si "mangiano" 3 dB di margine SNR in DS.
Normale, visto che il bitrate della portante è aumentato. In adsl2+ ogni 2 Mbit si "mangiano" 3 dB di margine SNR in DS.
Capisco...Che seccatura mi avessero messo almeno 1mega in UP. Mi tocca richiamarli e fare la coda al telefono per avere una risposta!:muro:
Capisco...Che seccatura mi avessero messo almeno 1mega in UP. Mi tocca richiamarli e fare la coda al telefono per avere una risposta!:muro:
Si è una pratica fastidiosa e scorretta quella di castrare l'up a 640 Kb :nono:
Se vuoi bypassare il 155 c'è la mail communitymanagerwind @ libero.it o l'assistenza via social (FB, Twitter).
Si è una pratica fastidiosa e scorretta quella di castrare l'up a 640 Kb :nono:
Se vuoi bypassare il 155 c'è la mail communitymanagerwind @ libero.it o l'assistenza via social (FB, Twitter).
Ti ringrazio.
Tenterò via email dato che non uso social network.
Inviato dal mio XT1021
This is the mail system at host smtp-08.iol.local. I am sorry to have to inform you that your message could not be delivered to one or more recipients. The message is attached below. The remote mail system said: RCPT TO:<communitymanagerwind@libero.it> Mailbox disk quota exceeded
:muro: Che fu? :confused:
Carissimo, io non ho mai detto che se la centrale è satura È D'OBBLIGO un abbassamento dell'SNR. So solo che succede ed è una pratica piuttosto comune. Ed è la spiegazione al fenomeno "snr basso in relazione all'attenuazione.
non hai usato la parola OBBLIGO ma hai scritto che quello che spesso si tralascia è che SE la centrale è sovraccarica ti può dare meno segnale e quindi hai un SNR piu basso.
che mi sembra sia equivalente ;)
.....
Il tuo tono è sgradevole e vagamente accusatorio. Nessuno mi impedisce di postare qua anche se al momento non ho Tiscali, perchè la situazione è assolutamente paragonabile e tolgo un dubbio a una persona. Stessa attuanzione, entrambe in ULL.
Da questo cosa ne deduci?
tranquillo che non accuso nessuno fai pure tutto quello che vuoi ci mancherebbe, se ti e' sembrato che sia stato sgradevole nei toni me ne scuso perche' non era mia intenzione, il mio intervento e' dovuto al fatto che hai fornito la tua testimonianza sicuramente utile in astratto (il confronto e lo scambio di idee e' sempre utile e sono sempre pronto a farlo, ma sempre senza alcun intento polemico ne' con l'intenzione di fare il saputello della situazione) ma quando ho letto la seguente frase
Diciamo che secondo me l'unico parametro attendibile è l'attenuazione, se non vai alla massima velocitè che ti consente è per colpa di deficit della centrale.
mi sono sentito in dovere di intervenire in quanto secondo me non e' corretta, premesso che bisogna partire dal presupposto che ognuno di noi ha condizioni ambientali che possono divergere completamente, anche 2 vicini di casa collegati allo stesso Olo possono avere parametri diversi in quanto intanto la tratta secondaria (casa -chiostrina-armadio ripartilinea) e' esclusiva del singolo utente e quindi giocoforza da valutare caso per caso in concreto, e poi in centrale bisogna valutare:
la tipologia del Dslam al quale si e' connessi (Atm o GBE)
posizione e condizioni del doppino nella striscia di permutazione che puo' portare a diafonia (cit. disturbo che si genera per mezzo degli accoppiamenti induttivi che si creano tra le linee presenti all'interno di un cavo telefonico con piu' linee, con l'effetto di trasferire parte del segnale da una linea ad un'altra)
saturazione nodo ATM di raccolta
La velocità in downstream Peak Cell Rate - PCR che indica la solo velocita teorica alla quale l'abbonamento ADSL potrebbe arrivare in download (il famoso fino a )
La velocità in downstream Minimum Cell Rate - MCR che indica una quantità minima di banda garantita e che è il VERO parametro che dovremmo considerare e troppo spesso non considerato appieno, tenendo presente inoltre il fenomeno dell'overbooking ( la somma delle varie bande MCR disponibili ai clienti supera l'MCR del nodo di raccolta, con conseguente congestione in caso di accesso contemporaneo di molti utenti
differenti instradamenti dalla centrale alla propria Rete da parte del Provider
e' tutto questo cambia secondo la capacità di connessione del Provider in centrale rispetto al quantitativo di traffico che deve veicolare e con l'ipotetico innalzamento in caso di bisogna, se si e' in wholesale o in Ull, dell'infrastruttura fisica utilizzata per connettere la centrale (cavi in rame, cavi in fibra ottica, ponti radio) del proprio modem in relazione del chipset presente sul Dslam, etc etc etc
e quindi la tua affermazione finale
.... perchè la situazione è assolutamente paragonabile e tolgo un dubbio a una persona. Stessa attuanzione, entrambe in ULL.
sembra una affermazione definitiva ma purtroppo non e' cosi semplice risolvere il dubbio, magari lo fosse :rolleyes:
Detto cio' spero di averti chiarito il motivo del mio intervento (e mi auguro stavolta di non essere stato sgradevole o accusatorio, in realta io sono un simpaticone ;) )
:cincin:
:muro: Che fu? :confused:
evidentemente e' da un bel po' che questa email non viene letta o comunque ha raggiunto la capacita massima di ricezione senza che i msg gia ricevuti siano stati scaricati( o comunque cancellati per liberare spazio) e il server di posta rifiuta ulteriori ricezioni.
evidentemente e' da un bel po' che questa email non viene letta o comunque ha raggiunto la capacita massima di ricezione senza che i msg gia ricevuti siano stati scaricati( o comunque cancellati per liberare spazio) e il server di posta rifiuta ulteriori ricezioni.
Si infatti: "Mailbox disk quota exceeded".
Cmq credo di aver risolto. Ho chiamato di nuovo il 155 e mi è stato detto che entro domani cambiaranno il profilo ad 1mega UP :sperem:
non hai usato la parola OBBLIGO ma hai scritto che quello che spesso si tralascia è che SE la centrale è sovraccarica ti può dare meno segnale e quindi hai un SNR piu basso.
che mi sembra sia equivalente ;)
tranquillo che non accuso nessuno fai pure tutto quello che vuoi ci mancherebbe, se ti e' sembrato che sia stato sgradevole nei toni me ne scuso perche' non era mia intenzione, il mio intervento e' dovuto al fatto che hai fornito la tua testimonianza sicuramente utile in astratto (il confronto e lo scambio di idee e' sempre utile e sono sempre pronto a farlo, ma sempre senza alcun intento polemico ne' con l'intenzione di fare il saputello della situazione) ma quando ho letto la seguente frase
mi sono sentito in dovere di intervenire in quanto secondo me non e' corretta, premesso che bisogna partire dal presupposto che ognuno di noi ha condizioni ambientali che possono divergere completamente, anche 2 vicini di casa collegati allo stesso Olo possono avere parametri diversi in quanto intanto la tratta secondaria (casa -chiostrina-armadio ripartilinea) e' esclusiva del singolo utente e quindi giocoforza da valutare caso per caso in concreto, e poi in centrale bisogna valutare:
la tipologia del Dslam al quale si e' connessi (Atm o GBE)
posizione e condizioni del doppino nella striscia di permutazione che puo' portare a diafonia (cit. disturbo che si genera per mezzo degli accoppiamenti induttivi che si creano tra le linee presenti all'interno di un cavo telefonico con piu' linee, con l'effetto di trasferire parte del segnale da una linea ad un'altra)
saturazione nodo ATM di raccolta
La velocità in downstream Peak Cell Rate - PCR che indica la solo velocita teorica alla quale l'abbonamento ADSL potrebbe arrivare in download (il famoso fino a )
La velocità in downstream Minimum Cell Rate - MCR che indica una quantità minima di banda garantita e che è il VERO parametro che dovremmo considerare e troppo spesso non considerato appieno, tenendo presente inoltre il fenomeno dell'overbooking ( la somma delle varie bande MCR disponibili ai clienti supera l'MCR del nodo di raccolta, con conseguente congestione in caso di accesso contemporaneo di molti utenti
differenti instradamenti dalla centrale alla propria Rete da parte del Provider
e' tutto questo cambia secondo la capacità di connessione del Provider in centrale rispetto al quantitativo di traffico che deve veicolare e con l'ipotetico innalzamento in caso di bisogna, se si e' in wholesale o in Ull, dell'infrastruttura fisica utilizzata per connettere la centrale (cavi in rame, cavi in fibra ottica, ponti radio) del proprio modem in relazione del chipset presente sul Dslam, etc etc etc
e quindi la tua affermazione finale
.... perchè la situazione è assolutamente paragonabile e tolgo un dubbio a una persona. Stessa attuanzione, entrambe in ULL.
sembra una affermazione definitiva ma purtroppo non e' cosi semplice risolvere il dubbio, magari lo fosse :rolleyes:
Detto cio' spero di averti chiarito il motivo del mio intervento (e mi auguro stavolta di non essere stato sgradevole o accusatorio, in realta io sono un simpaticone ;) )
:cincin:
Ciao mi fa piacere chiarirci;)
L'ho messa giu in modo molto semplicistico ma in realtà stiamo dicendo una cosa molto simile.
La mia affermazione "centrale sovraccarica" era un modo per comprendere un po' tutti i problemi che possono avvenire non sul tratto ma in centrale.
Ad esempio la diafonia lungo le striscie di permutazione non si crea principalmente in centrale?
Scegliere di dare un segnale meno potente (che è qhello che sostenevo), ad esempio, di sicuro ridurebbe i fenomeni induttivi!
Discussione molto interessante purtroppo sono da cell e non posso dilungarmi troppo ;)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh la potenza di trasmissione del dslam è rilevata da molti modem/router, nell'eventualità te ne accorgeresti da un valore al di sotto della media (diciamo 18-20 dBm).
SNR Up : 9.3
SNR Down : 9.2
Line Attenuation Up : 16.5
Data Rate Up : 975
Devo dire che sono stati veloci!
L'srn Up per una manciata di kbps in più è sceso di 9.3. A 512k stava a 23.
Strano...ora sto notanto che snr down è salito pure lui a 9. A sto punto credo che l'abbiano settato loro cosi.
L'importante che sia tutto stabile, mi devo accontentare.
Ciao mi fa piacere chiarirci;)
anche per me ;)
........
Ad esempio la diafonia lungo le striscie di permutazione non si crea principalmente in centrale?
Scegliere di dare un segnale meno potente (che è qhello che sostenevo), ad esempio, di sicuro ridurebbe i fenomeni induttivi!
certo che si, e' lato Dslam che nascono principalmente questi fenomeni, e poi ci aggiungiamo l'eventuale basso isolamento dovuto a doppini degradati/ossidazioni/umidita etc etc, la casistica delle possibili cause e' molto ampia; inoltre quello che tu definisci segnale meno potente in realta lo si ottiene semplicemente aumentando il valore minimo del snr (e quindi proporzionalmente diminuisce la portante disponibile) .
Ricordiamoci inoltre che non e' possibile rigenerare il segnale trasmesso in caso di problemi, di qualunque natura siano (il parametro da considerare e' l'Output power che misura la potenza in uscita dal modem/router per amplificare i segnali della connessione. Questo valore aumenta se il segnale è debole e vi sarà un degrado della qualità di connessione in quanto l'snr risulterà piuttosto basso perché l'amplificatore ha amplificato anche i disturbi sulla linea insieme al segnale) e quindi e' importante mantenere il piu' basso livello possibile di rumore nel canale trasmissivo, meno rumore = maggiore portante disponibile, o per fare un esempio che mi piace sempre citare se entro in una stanza nelle quali molte persone parlano insieme allora dovro' alzare la voce per farmi capire e probabilmente perdero' pezzi di conversazione e dovro' far ripetere le frasi mancanti , viceversa se entro in una stanza silenziosa potro' parlare a bassa voce senza sforzare la voce :blah:
skynet.81
20-02-2015, 19:42
Sono valori buoni
A proposito di output power, notare che con il Tp-Link 8960 ho 19 dBm in ricezione:
Downstream Upstream
Codifica di linea (Trellis): On On
Margine SNR (0.1 dB): 61 181
Attenuazione (0.1 dB): 190 107
Potenza in uscita (0.1 dBm): 190 124
Rate sostenibile (kbps): 20494 1402
Path 0 Path 1
Downstream Upstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 19239 999 0 0
1,5 dBm in più rispetto ai 17,5 dBm del DGN3500, che probabilmente si traducono anche nel migliore attainable rate (+ 1,5 Mb circa) e aggancio reale (+ 1 Mb circa) del tp-link.
Per dire quanto sia importante un router che dialoghi in modo ottimale con il dslam.
http://s11.postimg.org/3tcu8yp0j/valoridgn3500.png (http://postimage.org/)
Valori attuali con il Netgear DGN3500. Quelli ricavati dal tp-link risalgono a qualche mese fa, comunque con quel router agganciavo 19200 e rotti Kb senza ricorrere a tweaking, mentre con il DGN3500 sono costretto a far scendere SNRm fino a 4 dB per negoziare la portante piena. :read:
Io sul mio asus posso modificare questi parametri:
http://i.imgbox.com/aVBco0Uc.png (http://imgbox.com/aVBco0Uc) http://i.imgbox.com/8jiHQDYf.png (http://imgbox.com/8jiHQDYf)
Come conviene settare?
Lascia tutto a default. Lo "stability adjustment" serve per variare SNRm in DS di +- 5 dB; a te non serve al momento perchè agganci già la portante piena del profilo 10 Mb, per cui anche abbassando il margine non aumenterebbe.
Al limite potrebbe farti comodo farlo salire in caso di instabilità, ma con 9 dB non credo che avrai problemi...
Sono passato a un Netgear DGND4000.
I valori sono passati da questi
http://i60.tinypic.com/awf2af.jpg
a questi
http://i58.tinypic.com/2912nad.jpg
Attualmente aggancio a 8000/640.
L'snr sembra migliorato, dite che è il caso di chiedere una bella riqualifica?
matte91snake
21-02-2015, 00:44
Sono passato a un Netgear DGND4000.
I valori sono passati da questi
http://i60.tinypic.com/awf2af.jpg
a questi
http://i58.tinypic.com/2912nad.jpg
Attualmente aggancio a 8000/640.
L'snr sembra migliorato, dite che è il caso di chiedere una bella riqualifica?
si chiedi almeno il profilo 10/1
si chiedi almeno il profilo 10/1
Ottimo grazie
Ciao ragazzi,
finiti i 10 giorni di test, ho controllato lo stato di attivazione della linea e il messaggio era il seguente:
Stato attivazione servizio dati:
La tua linea è stata ottimizzata. La velocità di navigazione VERA della tua ADSL è di 8 Mega. Ti ricordiamo che questa è la velocità massima affinchè la tua linea sia stabile e ti consenta di avere le massime prestazioni con la tua ADSL.Tale velocità è la massima raggiungibile con qualsiasi operatore alle attuali condizioni.
Sono vicino alla centrale e con Tiscali agganciavo senza problemi 20M in download e 1M in upload. Il router è un d-link dsl-2740b (mi hanno mandato in comodato gratuito il technicolor tg582n, ma forse è meglio tenere il d-link).
Secondo voi con questi valori quale profilo posso richiedere?
http://i.imgbox.com/06FLqoux.jpg (http://imgbox.com/06FLqoux)
I valori sono ottimi, probabilmente il test è fallito. Chiedi il 20/1 Mb.
Lascia tutto a default. Lo "stability adjustment" serve per variare SNRm in DS di +- 5 dB; a te non serve al momento perchè agganci già la portante piena del profilo 10 Mb, per cui anche abbassando il margine non aumenterebbe.
Al limite potrebbe farti comodo farlo salire in caso di instabilità, ma con 9 dB non credo che avrai problemi...
Ho fatto delle prove per curiosità.
Se do -5db la portante scende a 5000 se do +5 l'snr sale a 12, ma non doveva essere il contrario? Cioè se do -5db in teoria dovrebbe salire la portatene non scendere, ovviamente da me non può salire dato il mio massimo profilo. Oppure sto facendo confusione io? :stordita:
Cmq ho lasciato tutto disabilitato.
Ho fatto delle prove per curiosità.
Se do -5db la portante scende a 5000 se do +5 l'snr sale a 12, ma non doveva essere il contrario? Cioè se do -5db in teoria dovrebbe salire la portatene non scendere, ovviamente da me non può salire dato il mio massimo profilo. Oppure sto facendo confusione io? :stordita:
Cmq ho lasciato tutto disabilitato.
In genere se abbassi SNRm la portante sale e viceversa, poi non so come funzioni di preciso quello Stability Adjustment del tuo Asus.
Evidentemente sul mio asus funziona al contrario. :)
Probabilmente è qualcosa di simile al coding gain implementato su certi router con chip Conexant.
Anche il mio vecchio Atlantis Webshare 340 si comportava in modo analogo: facendo salire il CG il valore di aggancio aumentava e con esso l'SNRm.
strassada
21-02-2015, 13:35
anni fa avevo letto nella descrizione delle specifiche di un modem, che i Trendchip (i Mediatek attuali sono loro derivati) supportano il coding gain, ma poi non ho trovato più nulla.
sinergine
21-02-2015, 21:27
A inizio mese ho richiesto l'attivazione di absolute ADSL per 25 euro al mese, quindi wholesale.
Nella mia zona c'è solo telecom ma non volevo spendere 40 euro al mese.
Martedì è passato il tecnico e la linea telefonica è ok, in serata mi è arrivato un messaggio da wind che confermava l'attivazione della linea e che per l'ADSL avrei ricevuto successiva comunicazione. Secondo voi quanto tempo ci può volere?
sinergine
21-02-2015, 23:04
Sono passati 3 giorni... Settimana prossima provo a sentire il 155... O c'è qualche canale più affidabile?
Sono passati 3 giorni... Settimana prossima provo a sentire il 155... O c'è qualche canale più affidabile?
Account TWITTER è molto meglio, gli lasci un messaggio in privato con il tuo numero e codice cliente, e vieni richiamato.. @winditalia
I valori sono ottimi, probabilmente il test è fallito. Chiedi il 20/1 Mb.
Ok, grazie per la risposta. Ho provato a contattarli all'indirizzo communitymanagerwind@libero.it, ma ho ricevuto in risposta dei Delivery Status Notification (Mailbox disk quota exceeded).
Con il call center ho già avuto a che fare per altri problemi e preferirei evitare: ho parlato con due persone diverse ho avuto risposte fumose e contrastanti. Sempre per le stesse questioni li ho contattati via facebook e lì mi hanno risposto 'le faremo sapere' e poi sono spariti (da 10 giorni).
Suppongo che non mi resti altro da fare che iscrivermi a twitter...
totocrista
22-02-2015, 10:14
O facebook
andrea0807
22-02-2015, 11:25
Ciao ragazzi,
finiti i 10 giorni di test, ho controllato lo stato di attivazione della linea e il messaggio era il seguente:
Stato attivazione servizio dati:
La tua linea è stata ottimizzata. La velocità di navigazione VERA de tenere lla tua ADSL è di 8 Mega. Ti ricordiamo che questa è la velocità massima affinchè la tua linea sia stabile e ti consenta di avere le massime prestazioni con la tua ADSL.Tale velocità è la massima raggiungibile con qualsiasi operatore alle attuali condizioni.
Sono vicino alla centrale e con Tiscali agganciavo senza problemi ://imgbox.com/06FLqoux]http://i.imgbox.com/06FLqoux.jpg[/URL] 20M in download e 1M in upload. Il router è un d-link dsl-2740b (mi hanno mandato in comodato gratuito il technicolor tg582n, ma forse è meglio il d-link).
Secondo voi con questi valori quale profilo posso richiedere?
Margine SNR 281 ? Mamma mia è un valore marziano. Io di solito sto a 9,3 con aggacio a 14 mega ma qualche giorno lo devo abbassare fino a 5 per agganciare tutta la portante. Abiti dentro la centrale? 😆
In realtà dovrebbe essere 28dB, visto che i valori sono riportati in 0.1dB :)
totocrista
22-02-2015, 11:41
+1
trane617
22-02-2015, 15:18
Salve a tutti, a novembre sono passato dalla 8 mega alla 20 mega ma niente sembra essere cambiato, la velocità della connessione è rimasta sempre la stessa. Questi sono i valori della mia linea, secondo voi fino a dove può arrivare? Utilizzo come router il Netgear DGN2200
Downstream
Velocità connessione: 8000 kbps
Attenuazione linea: 37.0 db
Margine rumore: 11.6 db
Upstream
Velocità connessione: 509 kbps
Attenuazione linea: 17.7 db
Margine rumore: 23.3 db
Grazie
skynet.81
22-02-2015, 16:04
Salve a tutti, a novembre sono passato dalla 8 mega alla 20 mega ma niente sembra essere cambiato, la velocità della connessione è rimasta sempre la stessa. Questi sono i valori della mia linea, secondo voi fino a dove può arrivare? Utilizzo come router il Netgear DGN2200
Downstream
Upstream
Grazie
A me non sembra tu abbia la 20 mega...
andrea0807
22-02-2015, 16:20
Ha ecco difatti mi sembrava un valore inpossibile
trane617
22-02-2015, 18:18
A me non sembra tu abbia la 20 mega...
E' la stessa cosa che ho sempre pensato anch'io da quando abbiamo cambiato tariffa, mi hanno sempre detto che stavano facendo i test e che dovevo aspettare, ma è rimasta sempre la stessa, proverò a contattarli via twitter
Downstream
Upstream
Grazie
Direi 10-12 Mb.
Osservate un esemplare della velocità di un utente ULL in infostrada con 20 mega(17 raggiungibili), http://www.speedtest.net/result/4163216372.png cosa ne dite? (questo succede di solito di sera) ho già provveduto a contattare infostrada via facebook. Ah vi allego in snr http://i.imgur.com/F8jxMQl.png
sinergine
22-02-2015, 23:25
A inizio mese ho richiesto l'attivazione di absolute ADSL per 25 euro al mese, quindi wholesale.
Nella mia zona c'è solo telecom ma non volevo spendere 40 euro al mese.
Martedì è passato il tecnico e la linea telefonica è ok, in serata mi è arrivato un messaggio da wind che confermava l'attivazione della linea e che per l'ADSL avrei ricevuto successiva comunicazione. Secondo voi quanto tempo ci può volere?
Ho lasciato un messaggio in facebook, mi hanno richiamato dopo un'ora. L'operatore mi ha detto che l'ADSL sarà attiva entro il 28. Speriamo
Io sono molto scontento. Il 30/01 mi è stata attivata linea e adsl (provengo da Telecom). Ad oggi non riesco a registrarmi nell'Area Clienti ("sul suo numero non esistono contratti Infostrada"). Inoltre la velocità della linea, a distanza di un mese, è ferma ad 8mb. Pare che manchi la finalizzazione del contratto......però hanno prontamente attivato il RID!!!
Ho chiamato più volte il 155, scritto su Twitter ma senza esito.
Non so più che fare....
Io sono molto scontento. Il 30/01 mi è stata attivata linea e adsl (provengo da Telecom). Ad oggi non riesco a registrarmi nell'Area Clienti ("sul suo numero non esistono contratti Infostrada"). Inoltre la velocità della linea, a distanza di un mese, è ferma ad 8mb. Pare che manchi la finalizzazione del contratto......però hanno prontamente attivato il RID!!!
Ho chiamato più volte il 155, scritto su Twitter ma senza esito.
Non so più che fare....
Ah bene...anch'io all'inizio non riuscivo a registrarmi nell'area clienti e nella proposta di contratto da rispedire firmata c'erano degli errori. La tizia che mi ha fatto l'attivazione (telefonica perché la procedura web non mi validava l'IBAN) mi aveva detto che non sarebbe stato necessario mandare il contratto via fax. In seguito ho chiamato il 155 per avere conferma di questo fatto e perché non riuscivo a registrarmi. Ho parlato con due operatori che mi hanno fornito due versioni diverse (una mi ha detto addirittura che rischiavo di rimanere senza linea nel passaggio da un provider all'altro). Alla fine li ho contattati su facebook, mi hanno risposto subito con un 'le faremo sapere' e poi non mi hanno più risposto. Dopo qualche giorno magicamente sono riuscito a registrarmi nell'area clienti.
Ora ho anch'io il problema della velocità inchiodata a 8M nonostante gli ottimi valori di SNR ecc e nonostante il fatto che con Tiscali agganciassi senza problemi 20M in down e lavelocità effettiva non scendesse mai al di sotto dei 16M.
Ieri ho provato a contattarli via twitter...risposta quasi immediata: 'controlliamo e ti facciamo sapere al più presto'. Che faccio? Mi fido? Chissà quali controlli complicatissimi dovranno mai fare...
numb3rs666
23-02-2015, 19:40
Vorrei segnalare il comportamento di Infostrada su 2 diversi contratti che ho effettuato in 2 diversi appartamenti.
Caso 1 dopo l'attivazione faccio passare i 10 giorni indicati sul sito per i loro test (non ci credo) al decimo giorno chiamo per vedere di schiodare la velocità dagli 8 MB. Al primo tentativo arrivo ad avere 12MB e mi dicono di richiamare una settimana dopo.
Alla seconda chiamata visti i miei parametri cercano di rifiutarmi i 20 MB dopo insistenza e minacce di distacco ottengo i 20 MB ne riesco a negoziare 18 SNR 5 dB non mi fido a scendere oltre.
Caso 2 parametri Att. 15 dB SNR 25,5dB. Dopo 7 giorni chiedo di schiodare dagli 8 MB mi dicono di attendere altri 3 giorni e che visto i paramentri provvederanno loro in automatico. Al decimo giorno altra chiamata e dicono che non hanno finito i test ma che provvederanno loro. Passati altri tre giorni e non cambia nulla.
Scusate la lungaggine ma è chiaro che se non si fa la "voce grossa" questi ti lasciano a 8 MB alla faccia di tutte le promesse e le offerte. Vivono sull'ignoranza degli utenti. :mc: :mc:
playmake
24-02-2015, 07:02
Io riporto la mia esperienza, ad oggi positiva.
Non ho contato i giorni anche perchè sono stato via in trasferta, ma se cercate nelle pagine addietro troverete i valori che avevo dirante i test a 8M.
Bene di rientro dalla trasferta mi son trovato 19/1 e da speedtest mi dà sempre circa 17-20 ms di ping, 15,3 in downd e 1,08 in up.
soddisfatto, anche perchè vengo da anni e anni con FW @ 6M
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.