View Full Version : ADSL # Infostrada# Libero Absolute ADSL 20 Mega
Quindi tu mi consigli online? Grazie.
si perchè ci sono meno probabilità che gli operatori facciano errori e cose simili...
cerca online la procedura per staccarti da tele2 e passare a libero, avrai bisogno del codice di migrazione. Io sono stato senza telefono e adsl per poche ore ( anche se passavo da infostrada a tiscali ) quindi credo puoi stare tranquillo che il disservizio sarà breve.
Ciao
si perchè ci sono meno probabilità che gli operatori facciano errori e cose simili...
cerca online la procedura per staccarti da tele2 e passare a libero, avrai bisogno del codice di migrazione. Io sono stato senza telefono e adsl per poche ore ( anche se passavo da infostrada a tiscali ) quindi credo puoi stare tranquillo che il disservizio sarà breve.
Ciao
Purtroppo ho dovuto fare attraverso il callcenter, poiché mi dava problemi sul sitoweb.
Comunque ho trovato una signorina molto gentile e preparata. Adesso speriamo che vada tutto bene per il passaggio a Infostrada! :sperem:
Vi terrò aggiornati! Grazie! ;)
Purtroppo ho dovuto fare attraverso il callcenter, poiché mi dava problemi sul sitoweb.
Comunque ho trovato una signorina molto gentile e preparata. Adesso speriamo che vada tutto bene per il passaggio a Infostrada! :sperem:
Vi terrò aggiornati! Grazie! ;)
bhe non è certo una regola abbonarsi online :)
prego e buona fortuna :asd:
bhe non è certo una regola abbonarsi online :)
prego e buona fortuna :asd:
Grazie! ;) :)
Scusate se riuppo la domanda ma continuo ad avere problemi! :(
Chi ha un abbonamento Infostrada da 20 Mb ha inserito qualcosa come user e password nel settaggio PPPoE del suo router? O ha lasciato in bianco?
:(
Chi ha un abbonamento Infostrada da 20 Mb ha inserito qualcosa come user e password nel settaggio PPPoE del suo router? O ha lasciato in bianco?
prova a mettere password e id rispettivamente benvenuto e ospite
Io ricordo circa 2 mesi fa quando ho installato il modem/router Infostrada a mio nipote, inizialmente misi quelle di default (cioè: Username: benvenuto e
Password: ospite) poi se non sbaglio gli inserii quelle personalizzate nel momento della registrazione che si effettua sul sito di libero (se ricordo bene serviva ad impostare la casella e-mail).
Comunque non voglio tentarti in errore, quindi aspetta a qualche utente più esperto.
Ciao. :)
random566
12-07-2011, 08:51
confermo che attualmente infostrada (come anche altri gestori) si connette indipendentemente dal nome utente e password inseriti nei parametri di connessione.
la sicurezza dell'individuazione dell'utente è garantita dalla procedura di registrazione richiesta subito dopo l'attivazione, che permette di associare i dati dell'utente alla linea fisica.
i gestori hanno fatto questa scelta per evitare numerose richieste di assistenza per smarrimento del nome utente e/o password.
pertanto gli eventuali problemi sono da ricercare altrove
confermo che attualmente infostrada (come anche altri gestori) si connette indipendentemente dal nome utente e password inseriti nei parametri di connessione.
la sicurezza dell'individuazione dell'utente è garantita dalla procedura di registrazione richiesta subito dopo l'attivazione, che permette di associare i dati dell'utente alla linea fisica.
i gestori hanno fatto questa scelta per evitare numerose richieste di assistenza per smarrimento del nome utente e/o password.
pertanto gli eventuali problemi sono da ricercare altrove
Perfetto (più o meno!)!
Quindi se anche all'inizio ho scelto il nome utente Babbonatale e la password 12345 poi non è comunque necessario inserirle nelle impostazioni di collegamento (il famoso PPPoE), ho capito bene?
Di conseguenza quei dati saranno solo necessari per accedere alla casella di posta o al portale online di libero (immagino con l'account babbonatale@libero.it)
Spero di aver tempo stasera per combatterci ancora un pò.... ma uno screen della vostra paginetta di configurazione del router non si potrebbe avere...?!?! :p
(sono rompiballe, lo so!)
viking1973
14-07-2011, 23:12
ciao! io sto aspettando il passaggio del num da fastweb a infostrada.... ho voluto tentare con loro perche con fastweb mi ritrovavo una 6mbit nonostante da verifiche avrei potuto avere una 12 mega sicura.... ora ho chiesto la 20m infostrada... spero mi aggancino bene... con fastweb mi trovavo un snr a 16 in down e un attenuation a 32 in down...se non sbaglio ho letto che infostrada di default imposta il fast e il profilo a 6db sull snr... secondo voi una portante a 12 mega o anche piu la reggo con i valori di attenuation che ho ora? voi come vi trovate con infostrada a 20m? notate rallentamenti o abbassamento di portante? spero solo di non trovarmi una 8 scarsa.... grazie delle info....
roccia1234
15-07-2011, 19:51
Ma l'attivazione la fanno giusto giusto alla scadenza dei 20 giorni?
Perchè dal sito l'attivazione della mia linea è prevista entro il 19/07, ma ad oggi non è cambiato nulla e dubito che sabato e domenica facciano attivazioni...
viking1973
15-07-2011, 21:05
a me segna entro il 30 lyglio e la portability l ho fatta a fine giugno quindi si tengono larghi sul mese!! spero solo di non aver preso la fregatura e ritrovarmi con una 8 scarsa....
roccia1234
16-07-2011, 08:49
a me segna entro il 30 lyglio e la portability l ho fatta a fine giugno quindi si tengono larghi sul mese!! spero solo di non aver preso la fregatura e ritrovarmi con una 8 scarsa....
Io ho sottoscritto l'abbonamento via internet la sera del 22/06 (ho la stampata con tutti i dati) e ad oggi ancora nulla. L'unico "feedback" che ho avuto da infostrada è stato l'invio della lettera da compliare per confermare l'addebito tramite rid, per il resto tutto tace :stordita: .
Mah, sperem...
Comunque, anche io ho richiesto la 20mega, anche se con i miei dati di linea dubito di riuscire ad agganciare i 20 mega puliti, ma spero di arrivare ad almeno 15-16 mega con un po' di tweaking del SNR.
Al momento, con una 7 mega wholesale, ho 22 db di attenuazione e 15 db di snr con portante 8128k (in down). Vista l'attenuazione (sono a poco meno di 1 km dalla centrale), dovrei avere un SNR ben maggiore... purtroppo il doppino di rame che mi entra in casa è ossidato, oltre ad avere, immagino, una 50ina d'anni :fagiano: .
viking1973
16-07-2011, 14:36
io l ho cambaito il doppino dentro casa xke venivo da fastweb e un tecnico m ha sistemato tutte le prese cambiando il doppino... con alice un periodo anche io stavo a 8127 fissi... se tu ahi attenuation a 22 sui 14 16 forse ci arrivi... io forse riesco a arrivare a 13 sperando che la linea agganci veramente la portante di 20 mega... cmq io avcevo letto che infostrada mette il 6db quindi dovremmo agganciare d piu in teoria no???? cmq a me e' arrivato il contartto x emaile io lo rimandato via fax... calcola xo che ho dovuto fare via call center xke sul sito non mi chiedeva il codice di migrazione e quindi ho chiamato loro... adesso sulla verifica continua a dirmi che l attivazione e' entro il 30 luglio....sperem....
Io la richiesta di migrazione da TeleTu ad Infostrada l'ho fatta l'11 di luglio e il giorno dopo ho ricevuto già il contratto da firmare e inviato via fax nello stesso giorno, in fine il 13 sono stato contattato da TeleTu che voleva la conferma della migrazione ad Infostrada.
Però sul sito Infostrada nella sezione "Stato attivazione linea" a me non indica nessuna data, ma mi dice solo i seguenti avvisi:
Stato attivazione servizio voce:
L'attivazione di Infostrada come Operatore Unico sulla componente voce della sua linea telefonica si è conclusa con successo.
Stato attivazione servizio dati:
Stiamo provvedendo all'attivazione del servizio ADSL da lei richiesto.
Speriamo bene! :)
viking1973
17-07-2011, 18:55
stessa cosa successa a me..... dopo 3 giorni m ha chiamato fastweb x la retention e ovviamente siccome non offrivano un aumento di linea oltre i 6 mbit ma solo un prezzo scontato x un anno gli ho confermato la disdetta... sul sito di infostrada anche a me x molti giorni appariva quella dicitura come la tua... poi e' cambiata in un altra sia in voce che dati che riporta il 30 luglio.... praticamente un mese esatto perche credo di aver fatto al richiesta il 30 giugno io ora non ricordo bene.... piu che altro vorreic apire se veramente come hos entito mettono il fast a 6 db come snr e sapere se veramente mi danno un profilo 20 mega e non come fastweb che m ha preso in giro dandomi una 6!
Mi è successa una cosa stranissima poco fa: la portante è caduta, quando il router si è riallineato sono andato a controllare i valori e la portante era cambiata: circa 22.000 kb in down e poco più di 1.000 in up :eek:. Non ho fatto in tempo ad annotare i valori precisi o prendere uno screen perchè la cosa è durata pochi secondi poi il router si è risincronizzato con i soliti 19.997/999. Addirittura era cambiato anche il CO Vendor, da BDCM" a Globespan (GSPN). Che stiano testando schede/dslam nuovi? :confused:
Successa la stessa cosa poco fa, stavolta ho fatto in tempo a prendere lo screen:
http://img202.imageshack.us/img202/5673/valori.png (http://imageshack.us/photo/my-images/202/valori.png/)
:confused:
roccia1234
19-07-2011, 11:38
:incazzed: :incazzed:
fino a ieri: attivazione prevista entro 19/07/2011 (oggi) :)
oggi: stiamo provvedendo all'attivazione della sua linea :D
5 minuti fa: attivazione prevista entro il 22/07/2011 :incazzed:
http://1.bp.blogspot.com/_kOpLip4Wl0I/S83DvsJb8wI/AAAAAAAAAo0/Mhv4BWOGSr0/s400/fuuu.jpg
Tra poco li chiamo... anche perchè siamo ben oltre i 20 giorni promessi (richiesta fatta il 22/06/2011).
:incazzed: :incazzed:
fino a ieri: attivazione prevista entro 19/07/2011 (oggi) :)
oggi: stiamo provvedendo all'attivazione della sua linea :D
5 minuti fa: attivazione prevista entro il 22/07/2011 :incazzed:
http://1.bp.blogspot.com/_kOpLip4Wl0I/S83DvsJb8wI/AAAAAAAAAo0/Mhv4BWOGSr0/s400/fuuu.jpg
Tra poco li chiamo... anche perchè siamo ben oltre i 20 giorni promessi (richiesta fatta il 22/06/2011).
A me l'hanno incredibilmente attivata dopo 7 giorni...e mi continuano a chiamare per fissare nuovi appuntamenti! Son 4 volte che dico che la linea è già attiva...!!!! :sofico:
roccia1234
19-07-2011, 12:26
A me l'hanno incredibilmente attivata dopo 7 giorni...e mi continuano a chiamare per fissare nuovi appuntamenti! Son 4 volte che dico che la linea è già attiva...!!!! :sofico:
si guarda, lasciamo stare... io devo essere completamente sfigato con 'ste adsl... già per l'attivazione di tiscali ci hanno messo 4 mesi, spero non si ripeta con infostrada :muro: .
roccia1234
20-07-2011, 13:36
http://soshable.com/wp-content/uploads/2010/09/Everything_went_better_than_expected.png
Tanta inc@zzatura per nulla. Mi hanno appena attivato l'adsl di infostrada e va divinamente. Aggancio poco meno di 16 mbit di portante con SNR a 6 db e scarico a 1,65-1,7MB/s costanti con 6 ms di ping verso maya.ngi.it. Non potevo sperare di meglio :D .
(ora vedo se facendo un pochetto di tweaking del SNR riesco a tirare un po sulla portante :p ).
random566
20-07-2011, 14:52
[..... con 6 ms di ping verso maya.ngi.it. Non potevo sperare di meglio :D .
..azzz.. sei del nord? io da firenze ho tempi di circa 12 ms su maya, 6 ms sul gateway
(ora vedo se facendo un pochetto di tweaking del SNR riesco a tirare un po sulla portante :p ).
secondo me ti conviene evitare, almeno per 3 o 4 giorni.
su alcune utenze infostrada utilizza la qualifica automatica del doppino in base al margine di rumore, potresti trovarti un profilo castrato e/o il traget snr a 9 dB
roccia1234
20-07-2011, 15:20
..azzz.. sei del nord? io da firenze ho tempi di circa 12 ms su maya, 6 ms sul gateway
Si, provincia di milano. Peccato che di un ping così basso non me ne faccia quasi nulla (non gioco online).
secondo me ti conviene evitare, almeno per 3 o 4 giorni.
su alcune utenze infostrada utilizza la qualifica automatica del doppino in base al margine di rumore, potresti trovarti un profilo castrato e/o il traget snr a 9 dB
Grazie per avermelo detto!! Avevo già impostato 2 db di SNR e 18,5 mbit di portante :p . Se la linea regge ancora un pochetto, credo di poter arrivare a 19 mbit...
Comunque ora rimetto tutto a default, se ne riparla tra almeno 1 settimana :)
ragazzi ieri, dopo la pessima esperienza col call center infostrada e le continue disconnessioni, sono passato a tiscali... ho infostrada da quasi 3 anni, devo pagare i 40/65 euro di disdetta? c'è un modo per non pagarli?
viking1973
26-07-2011, 14:13
attivato oggi finalmente... e devo dire che se regge cosi sono soddisfatto visot che vengo da una 6mbit fastewb! ho una portante di 11500 11600 circa... snr a 6db e credo sia in fast perche pingo a 9 - 10 ms... come potete vedere dallo speed test... fortunato perche comunque sono a 2,4 km dalla centrale infatti ho attenuazione 34 in down... x il resto sembra andare bene facendo el corna... anche se devo dire che un paio di volte il router dlink 2740r si e' riavviato... forse magari un assesyamento visto che m hanno attaccato poche ore fa... voi che ne dite? oppure e' un problema del router che fra l altro e' nuovo??? che dite l arrischio provando ad ababssare snr a 3 x vedere quanto guadagno di portante? sperando che regga ovvio....
domanda devo cambiare contratto ai miei.
ho verificato la copertura di infostrada sul loro numero telefonico.
risulta disponibile anche la 20mb, quindi immagino sia disponibile la adsl in ull?
ma anche la 8mb sarebbe in ull?(i miei con la 20 ci fanno la zuppa)
roccia1234
26-07-2011, 18:07
attivato oggi finalmente... e devo dire che se regge cosi sono soddisfatto visot che vengo da una 6mbit fastewb! ho una portante di 11500 11600 circa... snr a 6db e credo sia in fast perche pingo a 9 - 10 ms... come potete vedere dallo speed test... fortunato perche comunque sono a 2,4 km dalla centrale infatti ho attenuazione 34 in down... x il resto sembra andare bene facendo el corna... anche se devo dire che un paio di volte il router dlink 2740r si e' riavviato... forse magari un assesyamento visto che m hanno attaccato poche ore fa... voi che ne dite? oppure e' un problema del router che fra l altro e' nuovo??? che dite l arrischio provando ad ababssare snr a 3 x vedere quanto guadagno di portante? sperando che regga ovvio....
Ti convinee lasciare così per i primi giorni: guarda qualche post fa, un utente mi ha consigliato la stessa cosa perchè infostrada potrebbe fare riqualifiche automatiche...
A me, dopo aver rimosso qualsiasi tweak per il SNR, hanno aumentato la portante in automatico: ora aggancio 18,4 mbit con 6 db di snr :D :D . Ora scarico a 1,9MB/s costanti :eek: .
viking1973
27-07-2011, 00:41
Ti convinee lasciare così per i primi giorni: guarda qualche post fa, un utente mi ha consigliato la stessa cosa perchè infostrada potrebbe fare riqualifiche automatiche...
A me, dopo aver rimosso qualsiasi tweak per il SNR, hanno aumentato la portante in automatico: ora aggancio 18,4 mbit con 6 db di snr :D :D . Ora scarico a 1,9MB/s costanti :eek: .
ho riagganciato il modem adesso all una di notte e gia la portante e' aumentata asdesso sono a 10 mbit con speedtest ... cmq tu dici che aumentano al prtante in automatico? speraimo che vorrei aumentare un pochino di piu la linea... vediamo se migliora in questi giorni...
roccia1234
27-07-2011, 11:05
ho riagganciato il modem adesso all una di notte e gia la portante e' aumentata asdesso sono a 10 mbit con speedtest ... cmq tu dici che aumentano al prtante in automatico? speraimo che vorrei aumentare un pochino di piu la linea... vediamo se migliora in questi giorni...
Non saprei se la aumentano in automatico o cosa... a me è successo, ma non garantisco che accada lo stesso anche a te...
random566
27-07-2011, 11:26
Non saprei se la aumentano in automatico o cosa... a me è successo, ma non garantisco che accada lo stesso anche a te...
che aumentino la portante mi sembra abbastanza improbabile.
normalmente, in fase di nuova attivazione della 20 mega o di passaggio da 8 a 20 mega, mettono il profilo con portanti 19999/997 e target snr a 6 dB.
successivamente la linea viene monitorata da un sistema automatico di qualifica per 48 o 72 ore, che decide automaticamente se ridurre la massima portante e/o aumentare il target snr.
dato che il rumore varia durante l'arco della giornata, di qualche dB (il margine diminuisce durante le ore di maggior attività degli utenti adsl), è probabile che tu abbia acceso o riavviato il modem in un momento in cui il rumore era più basso, ottenendo pertanto una portante più veloce.
ciò è reso plausibile anche dal fatto che in questo periodo alcuni utenti si assentano per le ferie.
ragazzi qualcuno può darmi una risposta alla domanda che ho fatto pochi post sopra? thanks :D
random566
27-07-2011, 18:19
ragazzi qualcuno può darmi una risposta alla domanda che ho fatto pochi post sopra? thanks :D
probabilmente nessuno ti ha risposto perchè chi ha letto non ha saputo rispondere in maniera esauriente alla tua domanda.
anch'io, purtroppo, devo limitarmi a dire che le spese di disattivazione sono previste dal contratto in conseguenza della legge bersani che ha eliminato le cosiddette "penali per recesso anticipato".
queste ultime erano dovute solo in caso di recesso prima dei termini contrattuali, ma erano ben più pesanti delle "spese di disattivazione", che, al contrario, sono dovute indipendentemente dal tempo trascorso dalla sottoscrizione del contratto.
sono certo che questa non è la risposta che volevi, ma purtroppo non conosco altre soluzioni.
strassada
27-07-2011, 18:55
probabilmente la penultima fattura comprendeva le modifiche contrattuali e avevi la possibilità di recedere senza penali entro 30 giorni.
ora, passato quel periodo, mi sa che o varchi la strada del contenzioso, o vedi questa spesa come necessaria per sentirti meglio.
viking1973
27-07-2011, 23:29
che aumentino la portante mi sembra abbastanza improbabile.
normalmente, in fase di nuova attivazione della 20 mega o di passaggio da 8 a 20 mega, mettono il profilo con portanti 19999/997 e target snr a 6 dB.
successivamente la linea viene monitorata da un sistema automatico di qualifica per 48 o 72 ore, che decide automaticamente se ridurre la massima portante e/o aumentare il target snr.
dato che il rumore varia durante l'arco della giornata, di qualche dB (il margine diminuisce durante le ore di maggior attività degli utenti adsl), è probabile che tu abbia acceso o riavviato il modem in un momento in cui il rumore era più basso, ottenendo pertanto una portante più veloce.
ciò è reso plausibile anche dal fatto che in questo periodo alcuni utenti si assentano per le ferie.
in effetti la mattina la linea l ho riaccesa e riagganciata a 11400 contro i 11900 di picco massimo delle 2 di notte... oggi epro forse complice la pioggia m ha sganciato e lo ritrovata a 8900 ma batsando spegnere e riaccendere il modem e' tornata a 11500! l snr e' sempre a 6 op 5.9 speriamo la tengono cosi perche con un ping cosi a 10 ms e quell snr sto una favola... si un paio di volte mi sara sganciata ma puo capitare.... ma non lo fa ogni 2 min quindi presumo la linea vada bene.... spero regga e che il sistema automatico non abbassi nulla...! smadonanvo x i 6 mbit allucinanti di fastweb e le loro rpese in giro sulla mia linea che reggeva 6mbit.... si vede... vado a 10 altro che 6!!!! con fastweb avevo lo speedtest a 5.29 e ora 10.10 il doppio praticamente...!
Salve ragazzi!
Oggi alle ore 14.00 circa sono passato ufficialmente da TeleTu a Infostrada Adsolute ADSL 20Mega. :)
Vi ricordo che la richiesta di migrazione la feci il 11/07/2011.
Questi sono i miei parametri della nuova ADSL Infostrada 20 mega:
http://img850.imageshack.us/img850/1213/datiadsl.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/850/datiadsl.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Secondo voi come sono i miei parametri? La centrale dista da me a circa 1,4 Km.
Questo invece è lo speedtest:
http://www.speedtest.net/result/1406429015.png (http://www.speedtest.net)
P.S. Oggi quì a Napoli sta facendo un nubifragio! :eek:
Attendo vostri pareri. Grazie. :)
viking1973
28-07-2011, 23:25
mmmm ma come mai alcuni clienti hanno la dicitura iunet e altri come me infostrada iunet???? forse che iunet e' una wholesale???? anche perche l utente di napoli ha un upload un po basso x una 20 mega.... dovrebbe essere almeno 0.80 o piu.... se poi e' vero che dista 1,4 km 12 megabit sono bassini direi.,.. dovrebeb avere di piu credo... io ho 10 e sto 2,4km ! :-) cmq devo dire che questa 20 mega sta andando benisismo finora e sono molto contento...!
la 20 in wholesale ? ma è possibile?
random566
29-07-2011, 07:22
mmmm ma come mai alcuni clienti hanno la dicitura iunet e altri come me infostrada iunet???? forse che iunet e' una wholesale????
a tutti gli utenti infostrada, anche quelli in wholesale, vengono attribuiti indirizzi ip appartenenti a infostrada.
Quindi da quella "dicitura", che corrisponde al nome registrato nel database RIPE, non è possibile stabilire se il servizio è in wholesale o ull.
a parte questo, secondo me infostrada attiva la 20 mega solo in ull.
anche perche l utente di napoli ha un upload un po basso x una 20 mega.... dovrebbe essere almeno 0.80 o piu....
questo è un mistero di infostrada.
alcune utenze a 20 mega hanno l'upload "castrato" a circa 550/600 kb/s, o meglio, la portante è regolare a 997, il test di velocità arriva a 840/850 nei primi 5 secondi, poi si stabilizza a 550/600.
ho 2 utenze 20 mega nella stessa città, su una, fino a circa un mese fa, accadeva questo fatto, mentre sull'altra l'upload era regolare.
potevo osservare che i tracert dalle 2 utenze verso gli stessi indirizzi erano diversi, inoltre quella con l'upload castrato riceveva indirizzi nell'arco 151.41.xxx.xxx, mentre quella regolare li aveva nell'arco 151.40.xxx.xxx.
poi, da circa un mese, hanno fatto qualche cambiamento, è stata tolta la limitazione sull'upload e su entrambe le utenze gli archi di ip sono 151.40.xxx.xxx.
da scambi di informazioni con altri utenti infostrada sembra che il problema sia abbastanza comune, ma non ne conosco le motivazioni tecniche.
io in passato ho ovviamente reclamato ripetutamente al 155, ma non ho mai ottenuto niente, pertanto mi ero stancato di fare segnalazioni.
pertanto la soluzione del problema non è stata certo a seguito delle mie richieste.
se poi e' vero che dista 1,4 km 12 megabit sono bassini direi.,.. dovrebeb avere di piu credo... io ho 10 e sto 2,4km ! :-) cmq devo dire che questa 20 mega sta andando benisismo finora e sono molto contento...!
non si possono fare rapporti matematici fra lunghezze e prestazioni, ogni linea è un caso a sè, date le diverse caratteristiche dei cavi utilizzati, il quantitativo di utenti serviti dallo stesso cavo multicoppia, i disturbi radioelettrici presenti nella zona, ecc.
come parere personale mi sembra che l'utente di napoli rientri abbastanza nella media, mentre la tua linea è particolarmente fortunata, dato che a 2.4 km di distanza dalla centrale, difficilmente la portante arriva a 10 Mb/s.
tutto ciò anche se i vari diagrammi teorici che si trovano in rete dicono il contrario, purtroppo, essendo "teorici", non tengono conto delle mutue interferenze fra utenti adsl e sono quindi troppo ottimistici
Credo di essere in ULL! Perché se era il contrario non potevo avere nemmeno la 8 mega da Infostrada.
Questi erano i valori riscontrati dal mio DGN2200 quando ero con TeleTu:
http://img837.imageshack.us/img837/1885/adslb.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/837/adslb.jpg/)
Quindi non credo di avere problemi all'impianto telefonico.
Forse i valori attuali che ho con Infostrada saranno influenzati dal forte temporale che c'è stato ieri tutta la giornata.
:boh:
guardando i tuoi valori con teletu direi che col passaggio a infostrada sei peggiorato e non di poco, sia in attenuazione che in margine di rumore... prova a vedere se riavviando il router oggi cambia qualcosa, altrimenti non so che dire...
io da infostrada sono scappato questa settimana, visto che mi hanno riqualificato la linea castrandomi upload e download nonostante abbia una linea perfetta...
random566
29-07-2011, 11:12
io da infostrada sono scappato questa settimana, visto che mi hanno riqualificato la linea castrandomi upload e download nonostante abbia una linea perfetta...
il sistema di qualifica può essere penalizzante per alcuni utenti, specie per coloro che sono disposti a sopportare qualche disconnessione in cambio di un po' di velocità in più.
quindi in questi casi è giustissimo scegliere un operatore che non utilizza questo sistema.
però il sistema non è fatto per "castrare" le linee non perfette, ma per ottimizzare la stabilità anche su quelle "perfette", che magari però non sono brevissime.
il sistema di qualifica può essere penalizzante per alcuni utenti, specie per coloro che sono disposti a sopportare qualche disconnessione in cambio di un po' di velocità in più.
quindi in questi casi è giustissimo scegliere un operatore che non utilizza questo sistema.
però il sistema non è fatto per "castrare" le linee non perfette, ma per ottimizzare la stabilità anche su quelle "perfette", che magari però non sono brevissime.
certo, ma come hai accennato tu, io una disconnessione al giorno la riesco a tollerare, voglio essere libero di scegliere che banda avere... ;)
viking1973
29-07-2011, 22:32
a tutti gli utenti infostrada, anche quelli in wholesale, vengono attribuiti indirizzi ip appartenenti a infostrada.
Quindi da quella "dicitura", che corrisponde al nome registrato nel database RIPE, non è possibile stabilire se il servizio è in wholesale o ull.
a parte questo, secondo me infostrada attiva la 20 mega solo in ull.
questo è un mistero di infostrada.
alcune utenze a 20 mega hanno l'upload "castrato" a circa 550/600 kb/s, o meglio, la portante è regolare a 997, il test di velocità arriva a 840/850 nei primi 5 secondi, poi si stabilizza a 550/600.
ho 2 utenze 20 mega nella stessa città, su una, fino a circa un mese fa, accadeva questo fatto, mentre sull'altra l'upload era regolare.
potevo osservare che i tracert dalle 2 utenze verso gli stessi indirizzi erano diversi, inoltre quella con l'upload castrato riceveva indirizzi nell'arco 151.41.xxx.xxx, mentre quella regolare li aveva nell'arco 151.40.xxx.xxx.
poi, da circa un mese, hanno fatto qualche cambiamento, è stata tolta la limitazione sull'upload e su entrambe le utenze gli archi di ip sono 151.40.xxx.xxx.
da scambi di informazioni con altri utenti infostrada sembra che il problema sia abbastanza comune, ma non ne conosco le motivazioni tecniche.
io in passato ho ovviamente reclamato ripetutamente al 155, ma non ho mai ottenuto niente, pertanto mi ero stancato di fare segnalazioni.
pertanto la soluzione del problema non è stata certo a seguito delle mie richieste.
non si possono fare rapporti matematici fra lunghezze e prestazioni, ogni linea è un caso a sè, date le diverse caratteristiche dei cavi utilizzati, il quantitativo di utenti serviti dallo stesso cavo multicoppia, i disturbi radioelettrici presenti nella zona, ecc.
come parere personale mi sembra che l'utente di napoli rientri abbastanza nella media, mentre la tua linea è particolarmente fortunata, dato che a 2.4 km di distanza dalla centrale, difficilmente la portante arriva a 10 Mb/s.
tutto ciò anche se i vari diagrammi teorici che si trovano in rete dicono il contrario, purtroppo, essendo "teorici", non tengono conto delle mutue interferenze fra utenti adsl e sono quindi troppo ottimistici
il max x la mia linea e' 10,13 con aggancio a 11900kbit.... ho snr a 6 e ping molto basso a 9 - 10 ms... am quel test e' stato fatto all 1 di notte... ma di girono aggancio sui 11500 11600 quindi sto sui 9,80 mbit 9,90mbit.... ma sono piu che contento visti i buffoni di fastweb che m hanno agganciato a 6mbit e sppedtest mi dava 5,29 praticamnete la meta'.... mi posso ritenere soddisfatto....
Migrato anche io da quella pagliacciata di Fastweb castrato a 8Mb ora vado regolare agganciando portante a 13500 ;)
http://www.speedtest.net/result/1403350726.png
SNR (dB): 6.3 11.4
Attn(dB): 29.0 16.1
Pwr(dBm): 19.2 12.3
Max(Kbps): 16628 1145
Rate (Kbps): 13526 997
L'SNR mi oscilla dai 5.9 ai 6.3 con portanti dalla 13500 fino ad arrivare a 13800.
Secondo voi il Max(Kbps) è imputabile al profilo massimo del DSLAM (quindi non 19999) oppure dalla capacità della mio impianto?
Mi piacerebbe fare una verifica collegando direttamente il modem senza filtri o telefoni ma ho paura di beccarmi una riqualifica in Downgrade.
Migrato anche io da quella pagliacciata di Fastweb castrato a 8Mb ora vado regolare agganciando portante a 13500 ;)
http://www.speedtest.net/result/1403350726.png
SNR (dB): 6.3 11.4
Attn(dB): 29.0 16.1
Pwr(dBm): 19.2 12.3
Max(Kbps): 16628 1145
Rate (Kbps): 13526 997
L'SNR mi oscilla dai 5.9 ai 6.3 con portanti dalla 13500 fino ad arrivare a 13800.
Secondo voi il Max(Kbps) è imputabile al profilo massimo del DSLAM (quindi non 19999) oppure dalla capacità della mio impianto?
Mi piacerebbe fare una verifica collegando direttamente il modem senza filtri o telefoni ma ho paura di beccarmi una riqualifica in Downgrade.
Prima di dire pagliacciata verifica il tuo impianto :)
Prima di dire pagliacciata verifica il tuo impianto :)
Cosa dovrei verificare scusa?
random566
02-08-2011, 13:36
quel valore (che su alcuni router è indicato come "attainable rate") è una stima della massima velocità a cui potrebbe arrivare la tua linea, considerando i relativi valori di attenuazione e rumore.
non tiene assolutamente conto del massimo previsto dal profilo impostato sul dslam.
al limite questo rischio esiste durante i primi 2 o 3 giorni dopo l'attivazione, poichè in questo periodo la linea viene "osservata" dal sistema di qualifica per attribuire il corretto profilo.
quindi, a meno che non ti diverta a scollegare o riavviare il router per decine di volte nell'arco di poco tempo, non credo che ci sia alcun rischio
quel valore (che su alcuni router è indicato come "attainable rate") è una stima della massima velocità a cui potrebbe arrivare la tua linea, considerando i relativi valori di attenuazione e rumore.
non tiene assolutamente conto del massimo previsto dal profilo impostato sul dslam.
al limite questo rischio esiste durante i primi 2 o 3 giorni dopo l'attivazione, poichè in questo periodo la linea viene "osservata" dal sistema di qualifica per attribuire il corretto profilo.
quindi, a meno che non ti diverta a scollegare o riavviare il router per decine di volte nell'arco di poco tempo, non credo che ci sia alcun rischio
Grazie tante per le delucidazioni :)
oggi ho fatto la richiesta di passaggio da telecom a infostrada: pago qualcosa a telecom per la cessazione del contratto?
roccia1234
06-08-2011, 22:13
Mi è appena successa una cosa parecchio strana:
stavo navigando normalmente quando ad un certo punto non va più nulla: controllo le spie sul router e... è caduta la portante :eek: :mad: .
Strano, non mi è mai successo...
Aspetto che il router si riallinei con la finestrella delle statistiche di connessione aperta e che si aggiorna automaticamente ogni 2 secondi (netgear dgn3500).
Appena ritorna la portante, noto che in upload aggancio 1080 kbps :mbe: .
Giusto il tempo di domandarmi "ma infostrada 20 mega non è 19999/999 ?" Che la portante cade di nuovo, per poi ricollegarsi con il canonico upload di 997.
A qualcuno di voi è capitata una cosa simile? Che stiano facendo delle prove per darci un po' di upload in più e/o per nuovi profili?
Andreww!!!
06-08-2011, 22:23
certo, è capitato già a qualcuno compreso me, si riconnette con una portante diversa per poi ritornare normale qualche istante dopo. Successo 1 mese fa, la mia linea è perfetta
random566
06-08-2011, 22:33
Che stiano facendo delle prove per darci un po' di upload in più e/o per nuovi profili?
secondo me è più facile che sia il sistema di qualifica che "prova" diversi profili per stabilire le prestazioni della linea.
il sistema stesso, dopo la prima qualifica, ripete la prova periodicamente per registrare eventuali cambiamenti
roccia1234
07-08-2011, 09:16
certo, è capitato già a qualcuno compreso me, si riconnette con una portante diversa per poi ritornare normale qualche istante dopo. Successo 1 mese fa, la mia linea è perfetta
Anche della mia linea non posso lamentarmi... nonostante il doppino ossidato e vecchio come il cucco (la casa a 50 e più anni... e credo pure il doppino) riesco ad avere una linea del genere
http://i.imgur.com/l5NMr.png
E la portante non mi è mai, mai caduta (a parte in questa occasione).
secondo me è più facile che sia il sistema di qualifica che "prova" diversi profili per stabilire le prestazioni della linea.
il sistema stesso, dopo la prima qualifica, ripete la prova periodicamente per registrare eventuali cambiamenti
Ah ok... quindi mi dovrò aspettare altre di queste cadute di portante "programmate".
Andreww!!!
07-08-2011, 21:29
appena risuccesso :D, questa volta sono riuscito a fare uno screen:
http://img192.imageshack.us/img192/5488/immagineqio.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/192/immagineqio.png/)
ricordo che io ho attualmente un profilo ad 8 mega :sofico:
grazie a queste riconnessioni, controllo 1 volta a mese come andrà la mia linea con la 20 mega, qualora voglia passarci, senza interrogare altri e fare calcoli strani con margine di rumore e snr :D
OTTIMO!
Fabio Sky
08-08-2011, 15:20
oggi ho fatto la richiesta di passaggio da telecom a infostrada: pago qualcosa a telecom per la cessazione del contratto?
Ciao, io ero come voce con telecom e come adsl con tiscali...stranamente non mi hanno fatto pagare nulla
Fabio Sky
08-08-2011, 15:26
azz questa non ve l'ho raccontata...un giorno arrivo a casa e nel cercare di entrare su internet mi si apre la pagina di benveuto:mbe: inserisco di nuovo i miei dati e non funziona...faccio per contattare il 155 e mi cade la linea, a quel punto mi faccio uno squillo sul cell e....ma questo non é il mio numero! il tecnico aveva invertito il mio doppino con quello di un nuovo cliente:doh:
cosa risolta cmq in un giorno:D
viking1973
08-08-2011, 21:13
a me ogni tanto capita che l snr scende a 31, o 4 e una volta me arrivato a 2,7.... xo ho notato che con mipony il download oscilalva fra i amssimi 1200 della mia linea fino a 700k opp anche 300.... forse che con quei valori e' instabile la linea...?? ho spento e riacceso e l snr e' ritornato a 6 come sempre.... secondo voi come mai si abbassa da solo ogni tanto? x il resto al linea sembra xfetta nonostante qualche sgancio ogni tanto... am credo sia normale... passando dai 5,29 di speedtest con fastweb a 10,30 direi che e' ottimo... cmq il 10,30 l ho ottenuto solo uan volta con un aggancio a 12100 di solito aggancio sui 11700
Salve a tutti,
provengo da telecom con una 7mb con questi valori:
ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 3144 kbps 319 kbps
Line Attenuation 48.0 db 30.3 db
Noise Margin 12.1 db 22.1 db
Per la absolute 20mb sono coperto (quindi ULL credo).
Avrei un paio di domande:
1) Conviene? Con infostrada la portante mi viene cambiata? perchè questa fa schifo
2) La settano automaticamente in fastpath o devo chiedere io all'operatore?
3) La linea è stabile? Il ping è basso? (Al momento con alice faccio 60 di ping su roma, indecente)
Inoltre mi potreste gentilmente dire come faccio a fare un test su maya?
Grazie mille a chi vorrà rispondermi
EDIT: come non detto, ho chiamato il 159 e mi hanno detto che nella mia zona sono in wholesale (LOL), anche se dal sito risultavo coperto. Che fregatura.
roccia1234
10-08-2011, 08:34
Salve a tutti,
provengo da telecom con una 7mb con questi valori:
ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 3144 kbps 319 kbps
Line Attenuation 48.0 db 30.3 db
Noise Margin 12.1 db 22.1 db
Per la absolute 20mb sono coperto (quindi ULL credo).
Avrei un paio di domande:
1) Conviene? Con infostrada la portante mi viene cambiata? perchè questa fa schifo
2) La settano automaticamente in fastpath o devo chiedere io all'operatore?
3) La linea è stabile? Il ping è basso? (Al momento con alice faccio 60 di ping su roma, indecente)
Inoltre mi potreste gentilmente dire come faccio a fare un test su maya?
Grazie mille a chi vorrà rispondermi
EDIT: come non detto, ho chiamato il 159 e mi hanno detto che nella mia zona sono in wholesale (LOL), anche se dal sito risultavo coperto. Che fregatura.
In ogni caso con quei valori la 20 mega non l'avresti vista manco col binocolo. Dubito che tu possa agganciare anche solo 8 mega pieni e stabili.
Ragazzi secondo voi passando da un'attenuazione di 29dB a 25dB quanto si guadagna in termini di Kbps sulla portante?
random566
10-08-2011, 12:56
Ragazzi secondo voi passando da un'attenuazione di 29dB a 25dB quanto si guadagna in termini di Kbps sulla portante?
è difficile da ipotizare, anche perchè occorerebbe capire meglio a cosa è dovuto questo cambiamento di attenuazione.
se si tratta di 2 linee diverse, ogni linea è un caso a sè e l'attenuazione non è l'unico parametro da cui dipendono le prestazioni.
quindi paradossalmente potrebbe anche andare peggio la linea con attenuazione più bassa, magari perchè ha una rumorosità più elevata.
se invece hai recuperato quei dB di attenuazione eliminando i problemi sull'impianto casalingo, il guadagno potrebbe anche essere apprezzabile, anche se non quantificabile in maniera attendibile.
tieni presente che l'attenuazione indicata dal modem non è una misura, ma una stima effettuata in base a scambio di informazioni fra modem e dslam e rappresenta una media delle attenuazioni delle varie frequenze che compongono la portante adsl.
quindi può anche cambiare in seguito al cambiamento della modulazione da adsl ad adsl2+, poichè quest'ultima utilizza anche frequenze più elevate
è difficile da ipotizare, anche perchè occorerebbe capire meglio a cosa è dovuto questo cambiamento di attenuazione.
se si tratta di 2 linee diverse, ogni linea è un caso a sè e l'attenuazione non è l'unico parametro da cui dipendono le prestazioni.
quindi paradossalmente potrebbe anche andare peggio la linea con attenuazione più bassa, magari perchè ha una rumorosità più elevata.
se invece hai recuperato quei dB di attenuazione eliminando i problemi sull'impianto casalingo, il guadagno potrebbe anche essere apprezzabile, anche se non quantificabile in maniera attendibile.
tieni presente che l'attenuazione indicata dal modem non è una misura, ma una stima effettuata in base a scambio di informazioni fra modem e dslam e rappresenta una media delle attenuazioni delle varie frequenze che compongono la portante adsl.
quindi può anche cambiare in seguito al cambiamento della modulazione da adsl ad adsl2+, poichè quest'ultima utilizza anche frequenze più elevate
Ciao, in effetti riconosco che non sono stato molto specifico.
Il guadagno in attenuazione si produrrebbe con collegamento diretto alla presa principale del modem con tutti i telefoni scollegati e senza filtri sulle prese.
Il mio attuale SNR oscilla tra i 5.8 e i 6.2 e attenuazione 29dB con portante agganciata di 14000/997 (max attainable rate 17000).
coreduos
11-08-2011, 20:43
Max: Upstream rate = 1169 Kbps, Downstream rate = 13412 Kbps
Path: 0, Upstream rate = 997 Kbps, Downstream rate = 11179 Kbp
Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 6.1 11.9
Attn(dB): 38.5 20.4
Pwr(dBm): 19.0 12.4
Di attenaible mi da quello in alto stamattina mi ha agganciato a 11 e rotti secondo voi di notte potrei agganciare a di + ? L'attenuazione prima l'avevo a 37 con una 7 mega ma il valore cambia agganciando portanti piu alte ? Quant'è il massimo aggancio di una 8 mega infostrada ? Il max del download varia con la portante o ci sono dei profili fissi che se non raggiungi il download rimane sempre quello ?
Sono domande complicate ma che nessuno risponder mai,chiedo aiuto.
Come modem ho un DGN2200 telnettato quindi potrei giocare con l'snr....
Attendo considerazioni di esperti
Leon Kennedy
12-08-2011, 13:08
ho notato da un mesetto circa che la portante che riesco a prendere è più alta, non tanto per l'attenuazione della linea che era buona, ma per colpa del snr che era basso, per colpa di quello infatti non riuscivo a prendere una portante molto alta, adesso magicamente è più alto infatti se prima per avere una linea stabile ero intorno ai 15 mega, con occasionali disconnessioni che arrivavano fino a 13.5-14, adesso arrivo quasi a 18 per poi causa snr scendere a non meno di 16.5 mega, facendo un test su speedtest ho notato che prima ero su iunet mentre adesso su nuovo pignone lan, potrebbe essere questo cambio di server o quello che è che mi ha migliorato non tanto le prestazioni ma il margine rumore e quindi un guadagno di portante?
random566
12-08-2011, 13:18
ho notato da un mesetto circa che la portante che riesco a prendere è più alta, non tanto per l'attenuazione della linea che era buona, ma per colpa del snr che era basso, per colpa di quello infatti non riuscivo a prendere una portante molto alta, adesso magicamente è più alto infatti se prima per avere una linea stabile ero intorno ai 15 mega, con occasionali disconnessioni che arrivavano fino a 13.5-14, adesso arrivo quasi a 18 per poi causa snr scendere a non meno di 16.5 mega, facendo un test su speedtest ho notato che prima ero su iunet mentre adesso su nuovo pignone lan, potrebbe essere questo cambio di server o quello che è che mi ha migliorato non tanto le prestazioni ma il margine rumore e quindi un guadagno di portante?
la causa più probabile del miglioramento delle prestazioni è il periodo di ferie.
dato che una buona parte di coloro che vanno in ferie spengono il router, diminuisce il rumore da mutue interferenze sulle linee in rame.
il cambiamento che hai notato da iunet a nuovo pignone è conseguenza dei cambi di instradamento effettuati periodicamente da infostrada per riequilibrare il traffico (a me hanno fatto il cambiamento opposto).
dato che questi cambiamenti di instradamenti hanno lo scopo di ottimizzare l'utilizzo della rete, potrebbero anche portare miglioramenti di prestazioni, ma non certo influire sulla portante agganciata o sul margine di rumore
Leon Kennedy
12-08-2011, 13:52
la causa più probabile del miglioramento delle prestazioni è il periodo di ferie.
dato che una buona parte di coloro che vanno in ferie spengono il router, diminuisce il rumore da mutue interferenze sulle linee in rame.
il cambiamento che hai notato da iunet a nuovo pignone è conseguenza dei cambi di instradamento effettuati periodicamente da infostrada per riequilibrare il traffico (a me hanno fatto il cambiamento opposto).
dato che questi cambiamenti di instradamenti hanno lo scopo di ottimizzare l'utilizzo della rete, potrebbero anche portare miglioramenti di prestazioni, ma non certo influire sulla portante agganciata o sul margine di rumore
ho capito grazie ;) , in effetti non avevo pensato che adesso periodo di ferie c'è molta meno gente connessa e quindi meno disturbi, in ogni caso vedremo tra 1 mesetto se è proprio così o c'è qualche speranza che magari la linea è migliorata di suo :)
coreduos
12-08-2011, 14:41
Ma a me non risponde mai nessuno ?
Down Up
Di attenaible mi da quello in alto stamattina mi ha agganciato a 11 e rotti secondo voi di notte potrei agganciare a di + ? L'attenuazione prima l'avevo a 37 con una 7 mega ma il valore cambia agganciando portanti piu alte ? Quant'è il massimo aggancio di una 8 mega infostrada ? Il max del download varia con la portante o ci sono dei profili fissi che se non raggiungi il download rimane sempre quello ?
P.S.
Aggiungo che mi ha agganciato a 12030 e poi riprovando a 11935 con attainable sempre a 14048 e snr 6.1 ora mi da attainable 12720 e snr 2.9 ?????? Mai visto l'snr a 2.9
Max: Upstream rate = 1161 Kbps, Downstream rate = 12704 Kbps
Path: 0, Upstream rate = 997 Kbps, Downstream rate = 11935 Kbp
Down Up
SNR (dB): 2.9 11.8
Io la cosa non la capisco... Cioè con l snr che mi segna ora dovrei avere chessò un attainable molto piu alto almeno ???(anche se sta sempre agganciato a 11935)
L'aggancio max della 8 mEGA quant'è ? E il cap/max download ? Vorrei vedere la differenza con le condizioni attuali della 20 mega e meditare.
coreduos
12-08-2011, 16:44
sono riuscito ad attivare sra. Ho la mod del dgn2200
Che roba è ?.
coreduos
13-08-2011, 20:06
??
devilcry
14-08-2011, 13:01
Salve a tutti, un paio di giorni fa ho richiesto di attivare la 20 mega infostrada sulla mia linea (avevo absolute 8 mega). Mi è arrivata l'email da loro dicendomi che la linea è in fase di attivazione operazione da completarsi entro il 25 corrente mese. dal modem attualmente ho queste statistische:
Modalità : ADSL2+
Codifica linea : Trellis On
Stato : Link Up
Ricezione Trasmissione
Velocità (Kbps) : 19996 997
Margine SNR (dB) : 8.4 13.5
Attenuazione (dB) : 23.5 15.5
Potenza in uscita (dBm) : 18.4 12.2
Penso che in fase di passaggio mandino la portante al massimo per testare la linea... voi che dite a quanto potrei arrivare ad attivazione avvenuta?
Il mio modem è un Dlink DSL-2740B
coreduos
14-08-2011, 15:53
visto l snr e l attenuazione la prendi tutta....
Cmq senti l'aggancio e il download massimo della 8 mega quanto erano ?
Andreww!!!
14-08-2011, 17:47
7999 in down e 509 in up
coreduos
14-08-2011, 19:18
il download ?
Andreww!!!
14-08-2011, 20:25
864 kBps
NICOLOPI
16-08-2011, 17:05
ciao a tutti, mi ha chiamato infostrada dicendomi che è disponibile per me la connessione 20 mega, volevo chiedere se con questi parametri mi conveniva e che velocità potrei raggiungere al massimo.
grazie.
http://img855.imageshack.us/img855/4397/schermataki.png (http://imageshack.us/photo/my-images/855/schermataki.png/)
ciao a tutti, mi ha chiamato infostrada dicendomi che è disponibile per me la connessione 20 mega, volevo chiedere se con questi parametri mi conveniva e che velocità potrei raggiungere al massimo.
grazie.
http://img855.imageshack.us/img855/4397/schermataki.png (http://imageshack.us/photo/my-images/855/schermataki.png/)
Con 39dB di attenuazione sei molto distante dalla centrale, l'SNR non è altissimo penso avrai un guadagno che ti porta al max a 10-12Mb.
NICOLOPI
17-08-2011, 09:46
grazie per la risposta
roccia1234
17-08-2011, 13:07
Ma come si a fa a contattare telefonicamente l'assistenza tecnica?
mi sono girato tutti i menù del 155 e del 159 (che mi rimanda al 155) ma non ho trovato niente del genere :mbe: .
Vorrei chiedergli di rimettermi il profilo 19999/999, dato che ora mi trovo con un profilo 16999/999 ma con un SNR ancora buono per recuperare almeno 2 mega (vedi mio post precedente).
http://i.imgur.com/2wk5r.png
Ma come si a fa a contattare telefonicamente l'assistenza tecnica?
mi sono girato tutti i menù del 155 e del 159 (che mi rimanda al 155) ma non ho trovato niente del genere :mbe: .
Vorrei chiedergli di rimettermi il profilo 19999/999, dato che ora mi trovo con un profilo 16999/999 ma con un SNR ancora buono per recuperare almeno 2 mega (vedi mio post precedente).
http://i.imgur.com/2wk5r.png
Hai PM ;)
roccia1234
17-08-2011, 14:12
Hai PM ;)
Mooolto interessante. Mail inviata. :D
Grazie mille!! :cincin:
coreduos
17-08-2011, 15:01
alle mie domande non risponde mai nessuno,penso di essere trasparente a volte.:mad:
Down Up
P.S.
Aggiungo che mi ha agganciato a 12030 e poi riprovando a 11935 con attainable sempre a 14048 e snr 6.1 ora mi da attainable 12720 e snr 2.9 ?????? Mai visto l'snr a 2.9
Down Up
Io la cosa non la capisco... Cioè con l snr che mi segna ora dovrei avere chessò un attainable molto piu alto almeno ???(anche se sta sempre agganciato a 11935)
L'aggancio max della 8 mEGA quant'è ? E il cap/max download ? Vorrei vedere la differenza con le condizioni attuali della 20 mega e meditare.
L'attenuazione non cambia a prescindere dalla 8 o 20Mb, esso comprende la distanza dalla centrale (con 39 dovresti essere sui 2,5 Km circa) e la qualità del tuo impianto.
Il valore che cambia è l'SNR e ovviamente il Rate.
Con il tuo valore a 2.9 rischi molto, già sotto i 5 si rischiano disconnessioni o problemi sulla stabilità della linea.
Puoi provare a collegare direttamente il modem alla presa principale escludendo filtri e telefoni per vedere se la situazione migliora.
Io son passato dalla 8 (7999/499) alla 20Mb (19999/999) con Attenuazione a 29dB e aggancio 13500/14000 di portante (download effettivo a 1,4Mb) su un attainable di 17000 e SNR che varia dai 6.1 ai 7.3.
Attento a giocare troppo con riavvii e modifica dell'SNR pena una riqualifica dal sistema automatico che ti abbassa in automatico la portante disponibile.
roccia1234
17-08-2011, 15:22
Down Up
Di attenaible mi da quello in alto stamattina mi ha agganciato a 11 e rotti secondo voi di notte potrei agganciare a di + ?
Solitamente di notte si aggancia un pelo di più, ma non è la regola. DI notte in teoria ci sono meno utenze -> meno disturbi sulla linea, specie in caso di doppini adiacenti (diafonia) -> maggiore portante (o maggiore SNR a parità di portante).
L'attenuazione prima l'avevo a 37 con una 7 mega ma il valore cambia agganciando portanti piu alte ?
Non saprei sinceramente. In teoria non doverbbe cambiare, perchè dipende dall'impianto e dalla lunghezza del doppino, ma aspetta qualcuno di più pratico.
Quant'è il massimo aggancio di una 8 mega infostrada ? Il max del download varia con la portante o ci sono dei profili fissi che se non raggiungi il download rimane sempre quello ?
Dovrebbe essere 7999/500 (l'upload potrebbe essere anche 512 o roba simile, comunque intorno a quel valore).
La velocità di download (a patto di scaricare da una fonte sufficientemente veloce) dipende strettamente dalla portante. Maggiore è la portante, maggiore è la velocità di download (vedi parentesi precedente).
Se hai una 20 mega, ma agganci 12 mega, scaricherai a circa 1,1-1,2 MB/s contro i 2MB/s di una 20 mega piena.
prova... alla peggio ti continui a disconnettere e devi ritirare su il SNR.
P.S.
Down Up
Piccole variazioni sulla portante e su SNR sono normalissime. Quel 2.9 di SNR non saprei come interpretarlo però... mi sembra strano che il router agganci a 3 db senza alcun tweaking. Solitamente i profili più "spinti" hanno target snr a 6 db.
prima avevo una 7 mega tiscali in wholesale (alice 7 mega) con portante 8128 in donwload e scaricavo a circa 830-840 kb/s al massimo. Le 8 mega infostrada saranno più o meno li, dato che hanno portante molto simile.
coreduos
17-08-2011, 20:41
mah ora mi segna 1.1 di snr ma non ho errori los/lof e da ieri che è agganciato a 13 e rotti e nessuna disconnessione non vorrei che i dati del modem siano sballati ....
Max: Upstream rate = 1189 Kbps, Downstream rate = 14340 Kbps
Path: 0, Upstream rate = 997 Kbps, Downstream rate = 13023 Kbps
Down Up
SNR (dB): 1.1 12.7
Pwr(dBm): 19.1 12.5
Andreww!!!
17-08-2011, 20:55
strano che con quell'attenuazione riesci a reggere 1.1 di snr...complimenti !:D
coreduos
17-08-2011, 21:01
Si ma per me è il modem mi segna 1.1/1.2 non puo essere dgn2200...
Andreww!!!
17-08-2011, 22:41
Si ma per me è il modem mi segna 1.1/1.2 non puo essere dgn2200...
ti giuro ho riletto 7 volte ma non ho capito..:D
coreduos
18-08-2011, 01:05
il modem mi segnava 1.1/1.2 di snr e pensavo fosse il modem che desse i numeri ma pur non sganciando per varie ore anche con download con banda piena alla fine ha ceduto.
Sugli 1.6 regge tranquillamente mi servirebbe una via di mezzo per restare a 13 di portante...
coreduos
18-08-2011, 06:47
Domanda ma il download a quanto è limitato per aggancio ?
Mi spiego meglio io vedo che a 13 agganciati scarico a poco piu di 1300kb e dovrebbe essere molto di piu... Non capisco. 13 Mega sono 1664 circa (Questo con 20 connessioni su server europeo cioè la banda si satura tutta e infatti da li non si schioda)
Andreww!!!
18-08-2011, 11:33
la banda non è mai quella massima, proprio perchè hai una attenuazione diversa da 0. Devi sempre togliere un 15-20% per ottenere la banda reale.
strassada
18-08-2011, 13:18
l'overhead della connessione è causato dai protocolli di trasmissione usati.
solo questo porta via dal 12 al 14% della portante agganciata.
mediamente per avere la banda massima si deve levare un 13-15% alla portante agganciata.
poi è chiaro che la qualità della linea influisce e un numero altissimo di crc o altri errori gravi, indica un notevole reinvio dei pacchetti e quindi in realtà i bit utili scaricati/inviati sono di meno rispetto alla banda che si vede.
coreduos
18-08-2011, 15:14
si ma la differenza è cmq abissale
Andreww!!!
18-08-2011, 15:36
si ma la differenza è cmq abissale
nel tuo caso è il 21% in perfetta armonia con i valori che ti ho postato io e strassada :)
strassada
18-08-2011, 22:57
13000Kbps di portante non sono 1660 KBps di banda, ma al massimo 1430 KBps(1.43MBps), questo con un overhead minimo del 12%. che nelle tue condizioni di linea dubito riesca a tenersi così basso. per cui la lettura di 1600 e passa era errata.
scarica questo file http://speedtest.tele2.net/100MB.zip e aspetta un 5-10 secondi prima di fidarti del dato di velocità che il browser o il download manager ti mostrano.
non agganciando portante massima, prova a cambiare l'MTU a 1478 se usi ppopa/vcmux, oppure 1454 in pppoe/llc.
in aggiunta verifica cosa capita con il firmware del dgn2200 che permette di provare i dsp Broadcom 26 e 30s, oltre a quello predefinito 25c1. trovi vome fare o nel suo thread o su quello del firmware mod MODFS.
tieni però presente che sei ad alto rischio riqualifica della linea, sia per il basso snrm che per le disconnessioni che fai.
coreduos
18-08-2011, 22:59
Ma il fatto che rimanga agganciato anche a livelli di snr cosi bassi da che dipende ?
coreduos
20-08-2011, 03:49
13000Kbps di portante non sono 1660 KBps di banda, ma al massimo 1430 KBps(1.43MBps), questo con un overhead minimo del 12%. che nelle tue condizioni di linea dubito riesca a tenersi così basso. per cui la lettura di 1600 e passa era errata.
scarica questo file http://speedtest.tele2.net/100MB.zip e aspetta un 5-10 secondi prima di fidarti del dato di velocità che il browser o il download manager ti mostrano.
non agganciando portante massima, prova a cambiare l'MTU a 1478 se usi ppopa/vcmux, oppure 1454 in pppoe/llc.
in aggiunta verifica cosa capita con il firmware del dgn2200 che permette di provare i dsp Broadcom 26 e 30s, oltre a quello predefinito 25c1. trovi vome fare o nel suo thread o su quello del firmware mod MODFS.
.
Ho cambiato da LC multiplexing (sto in ppoa) a VC (che cambia in pratica leggo che tutti danno il vc per il ppoa ma vorrei sapere in dettaglio)
per l mtu il modem mi dice che il range max è 1458 nel riquadro wan c'è 1458.
Per il resto non sono riuscito a trovare che metto nella ricerca per trovarlo subito per provare altre revisio di chip broadcam immagino sul dslam...
Grazie cmq,gentilissimo,sono contento di aver comprato questo modem e fatto il passaggio finalmente ho una buona linea e un buon modem.
Cmq una volta fatte le prove lo lascio cosi e non sgancia + tanto tiene fino a 1.2 di snr e con il settaggio a 54(da telnet) non scende mai sotto gli 1.6 quindi ultra stabile anche con banda satura al massimo per ore.
P.S.
Si per la banda io facevo il calcolo 1Mbit 128k è che la differenza contando la conversione grossolana e anche la linea mi sembrava sempre altina come differenza,dai vostri commenti mi ricredo,anche se con una lacrima,però immagino che essendo l overhead in percentuale piu vai su di portante....
Per ora sono contento che mi agganci a 13000,potrei provare ancora ma mi sa che è quasi limite e poi abbasso l snr ulteriormente durante la giornata potrebbe arrivare sugli 1.2/1.1 (e a 1.1 sgancia...) Fino a 1.4 regge tranquillamente.
Max: Upstream rate = 1173 Kbps, Downstream rate = 15112 Kbps(l'attanaible sale anche fino a 15540 dopo un po che ho messo il set snr a 54 che dici 13600 ???)
Path: 0, Upstream rate = 997 Kbps, Downstream rate = 13003 Kbps
Down Up
SNR (dB): 3.4 12.2
Pwr(dBm): 19.1 12.4
Mettendo Vc mi ha resettatto tutto e ho di nuovo accesso a telnet,cmq per me telnet si blocca quando lasci la finestra aperta e magari usi il sospendi nell os ho questa vaga sensazione.
Per il mods ci sto pensando ma non vorrei toccare il modem,ho modificato anche un pirelli alice gate 2+ ma aveva dei bugs,vorrei stare sull originale tanto una volta agganciata la portante e trovata la quadra ultrastabile,resterebbe sempre acceso...
Ieri sera stranamente la portante mi si è disconnessa per 2 volte di seguito e da 14000 sono passato a 14900 kbps con SNR non più a 6.1 ma a 5.5 .
http://www.speedtest.net/result/1442885897.png
Considerando che ho un'attenuazione di 25.5 dB potrei effettuare un tweak dell'SNR per guadagnare qualcosina?
Modem router DGN3500.
Saeba Ryo
21-08-2011, 11:31
Consigliate il passaggio da Tuttoincluso 8 Mbit a 20 Mbit? Dal sito sembra costi solo 3 euro in più al mese e avrei (spero) il doppio dell'upload! Qualcuno che l'abbia fatto?
Consigliate il passaggio da Tuttoincluso 8 Mbit a 20 Mbit? Dal sito sembra costi solo 3 euro in più al mese e avrei (spero) il doppio dell'upload! Qualcuno che l'abbia fatto?
Se non posti i tuoi valori di linea ADSL (SNR e Attenuazione) la stima è impossibile
Saeba Ryo
21-08-2011, 11:53
Hai ragione! ;-)
http://img199.imageshack.us/img199/7259/valoriadsl21agosto2011.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/199/valoriadsl21agosto2011.jpg/)
Hai ragione! ;-)
http://img199.imageshack.us/img199/7259/valoriadsl21agosto2011.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/199/valoriadsl21agosto2011.jpg/)
MMM con SNR sei gia al limite l'attenuazione è un pò altina...
C'è da dire che però sei ancora sotto piastra ADSL1... con l'upgrade ad ADSL2+ ipotizziamo un cambio piastra con quell'attenuazione POTRESTI (col beneficio del dubbio) ad agganciare portante a 12000kbps che meno l'overhead del 15% avresti effettivi 1 Mb/s di download (contro gli 800kb/s che hai ora a 8 mega)
Saeba Ryo
21-08-2011, 12:26
Uhm e dell'up cosa mi dici? (effettivamente da server scarico a 800 KB/s pieni!)
Uhm e dell'up cosa mi dici? (effettivamente da server scarico a 800 KB/s pieni!)
L'upload ti andrà sicuramente a 0,85 Mb/s agganciando a 997 kbps sul router.
Saeba Ryo
21-08-2011, 12:54
Ottimo per 3 euro in più al mese ci provo! Grazie! Qualcuno che ha chiesto l'upgrade sa dirmi quanto ci vuole più o meno? Una settimana? Due? Un mese? Non trovo info!
Alienboy15
23-08-2011, 09:52
Ragazzi, cosa dite, nel mio caso un passaggio dalla 8 mega alla 20 mega è consigliato?
Ho un router wireless TRUST ADSL 2+ connesso via Ethernet.
Ecco qualche dato della mia linea.
http://img11.imageshack.us/img11/6783/19777151.jpg
http://www.speedtest.net/result/1445967333.png (http://www.speedtest.net)
Grazie mille in anticipo!
Andreww!!!
23-08-2011, 10:20
Ragazzi, cosa dite, nel mio caso un passaggio dalla 8 mega alla 20 mega è consigliato?
Ho un router wireless TRUST ADSL 2+ connesso via Ethernet.
Ecco qualche dato della mia linea.
http://img11.imageshack.us/img11/6783/19777151.jpg
http://www.speedtest.net/result/1445967333.png (http://www.speedtest.net)
Grazie mille in anticipo!
Ciao AlienBoy,
non ti è mai capitato (come è capitato a me ed anche ad altri) che improvvisamente la connessione si interrompesse e al riavvio notassi parametri tipici della 20 mega? Se guardi qualche post addietro trovi che sia io che altri abbia avuto qst esperienza e grazie a ciò io so esattamente cosa mi aspettterà quando passerò alla 20 mega.
Improbabile dire adesso precisamente quanto guadagnerai (anche se con quell'attenuazione penso poco, inoltre hai ancora 4 dbi di snr di margine), l'unico modo preciso è qll che ti ho detto io
ho fatto richiesta di attivare libero absolute adsl 20mb sulla mia linea il 5 agosto, ancora non è stato effettuato il passaggio da telecom a infostrada....devo preoccuparmi?
Saeba Ryo
23-08-2011, 11:44
Richiesto via email o al telefono? Se non ti hanno più contattato prova a farti sentire!
Richiesto via email o al telefono? Se non ti hanno più contattato prova a farti sentire!
richiesto via email
nell'area clienti c'è il mio contratto ma ancora non mi da nessuna data di prevista attivazione per l'adsl, dice solo che sarà attivata a breve
ho già spedito via fax il contratto firmato
Alienboy15
23-08-2011, 14:36
Ciao AlienBoy,
non ti è mai capitato (come è capitato a me ed anche ad altri) che improvvisamente la connessione si interrompesse e al riavvio notassi parametri tipici della 20 mega? Se guardi qualche post addietro trovi che sia io che altri abbia avuto qst esperienza e grazie a ciò io so esattamente cosa mi aspettterà quando passerò alla 20 mega.
Improbabile dire adesso precisamente quanto guadagnerai (anche se con quell'attenuazione penso poco, inoltre hai ancora 4 dbi di snr di margine), l'unico modo preciso è qll che ti ho detto io
In poche parole non consigli, giusto?
Saeba Ryo
23-08-2011, 14:41
@Auron99 telefona al 155 e senti cosa dicono... Io aspetto da 2 giorni (sono pochi lo so) ma mi aspettavo almeno un'email con la data indicativa!
@Alienboy15: beh, dipende anche dal prezzo. Se non hai qualche promozione particolare e stiamo parlando di tuttoincluso sono 3 euro in più al mese per avere un po' più di down e soprattutto up!
coreduos
23-08-2011, 16:00
mi domando che ci farete con tutto sto upload ???
Saeba Ryo
23-08-2011, 16:21
Allegati email, foto su Facebook, dropbox!
alvaruccio
23-08-2011, 19:48
se mi da attivabile 20 mega sono in ull con libero??
coreduos
23-08-2011, 21:37
Si dicono tutti di si ma per sicurezza chiama.
Saeba Ryo
24-08-2011, 14:38
Un sito che aiuta a presumere i valori di upgrade:
http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtml
Nel mio caso la distanza dalla centrale che ha calcolata è giusta, per i valori da adsl1 a 2 devo aspettare... :)
l'attivazione sta andando per le lunghe :(
chiamato il 5/08 per attivare absolute adsl 20 mb e ancora non mi da una data per l'attivazione del servizio adsl
edit: dicono che la centrale è piena e devo aspettare :'(
esiste un massimo entro cui se non mi attivano posso disdire senza penali?
io mentre aspetto pago qualcosa ad infostrada?
Saeba Ryo
25-08-2011, 12:40
Bella domanda... Ti hanno avvisato loro della cosa o hai dovuto telefonare e chiedere? Così mi regolo!
Bella domanda... Ti hanno avvisato loro della cosa o hai dovuto telefonare e chiedere? Così mi regolo!
ho dovuto chiamare, però solo un operatore mi ha detto che è piena la centrale, gli altri non mi hanno mai detto sta cosa, quindi sta cosa la prendo con le pinze
Saeba Ryo
25-08-2011, 13:11
Sempre i soliti... Sigh... Speravo fossero cambiate le cose negli anni invece...
Saeba Ryo
30-08-2011, 10:06
Aggiornamento! Ieri mi hanno avvisato (alle 23, via email) che l'upgrade era stato eseguito... Prima agganciavo a 8000/512 e andavo a 850/54 KB/s. Ora aggancio a 8100/997 e vado a 870/105 uhm....
Silent killer
30-08-2011, 11:19
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un chiarimento e un consiglio.
Attualmente ho la tuttoincluso 8 mega, e pago 41,95 euro al mese. Provando a fare un passaggio di piano dal sito infostrada, se scelgo la tuttoincluso 20 mega mi esce al primo step il prezzo di 44,95 euro al mese. Al contrario, selezionando la absolute 20mega esce scritto:
Absolute ADSL e' l'offerta Infostrada per navigare con l'ADSL fino a 20 Mega senza limiti e telefonare a 0 eurocent/minuto in promozione a solo 22,95 euro/mese fino al 2 gennaio 2013. Successivamente il canone sara' di soli 34,95 euro/mese. E non paghi piu' il canone Telecom!
Che mi sembra l'offerta per i nuovi clienti.. ho chiamato il 155 e non mi sanno dire nulla sulle offerte via internet, loro possono farmi il passaggio ma alla tariffa piena. Vorrei capire, secondo voi è un errore oppure effettivamente potrei avere l'offerta a 22,95 euro?
Ah, i miei valori attuali sono questi:
DSL Upstream Rate: 509 Kbps
DSL Downstream Rate: 8000 Kbps
Down up
DSL Noise Margin: 17.3 dB 27.5 dB
DSL Attenuation: 26.5 dB 13.5 dB
DSL Transmit Power: 19.1 dBm 12.2 dBm
a volte l'snr scende a 16 o sale a 19
Saeba Ryo
30-08-2011, 16:12
Sui valori non so dirti, prova con il sito che ho segnalato in alto in questa pagina (a me come puoi leggere è andata male però). Per l'offerta è solo per i nuovi clienti, se se vecchio paghi la tariffa piena (lo so non è giusto ma è cosi). Tra l'altro le telefonate non sono "gratis" con Absolute ADSL, ma si paga lo scatto alla risposta (altrimenti non ci sarebbe differenza con Tuttoincluso no?)
Silent killer
30-08-2011, 17:20
non è che dal sito danno l'offerta? perchè così c'è scritto.. mi è arrivata anche la mail che ha confermato la richiesta del passaggio.. boh! :\
alvaruccio
30-08-2011, 17:24
attualmentye sn con telecom con questi valori consigliate un passaggio a libero 20 mega?
http://img822.imageshack.us/img822/1426/29581877.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/822/29581877.jpg/)
Silent killer
30-08-2011, 23:03
credo mi abbiano già attivato...
DSL Upstream Rate: 997 Kbps
DSL Downstream Rate: 13099 Kbps
Down up
DSL Noise Margin: 6.2 dB 12.1 dB
DSL Transmit Power: 19.3 dBm 12.3 dBm
scarico alla stessa identica velocità, cioè 870 con i download manager. In upload 0,84Mb/s... è normale? Devono ancora tararmela o me la tengo così ora? Recedo all'istante!
(adesso stesse impostazioni ma con snr a 8.1, scarico sempre come fosse la mia solita 8 mega :\ )
Silent killer
31-08-2011, 08:10
DSL Downstream Rate: 13343 Kbps
Down up
DSL Noise Margin: 6.1 dB 12.8 dB
Scarico a 1,43 Mb/s, che ve ne pare? :\
Karoviev
02-09-2011, 22:56
Ho Infostrada Abslute 8mb con i seguenti valori:
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 8000 kbps 509 kbps
Attenuazione linea 20.0 db 6.7 db
Margine rumore 19.6 db 26.5 db
Abbiate pazienza, la domanda è la solita..glieli do sti 3 ero in più al mese per la 20mb?
Grazie!
roccia1234
03-09-2011, 07:56
Down up
Che è il massimo che puoi avere dalla tua linea
Ho Infostrada Abslute 8mb con i seguenti valori:
Velocità di connessione 8000 kbps 509 kbps
Attenuazione linea 20.0 db 6.7 db
Margine rumore 19.6 db 26.5 db
Abbiate pazienza, la domanda è la solita..glieli do sti 3 ero in più al mese per la 20mb?
Grazie!
Decisamente si.
Con quei valori dovresti riuscire a prendere portante piena, ossia 19999/999 avendo ancora un po di margine con il SNR. Conta che io ho 20,8 db di attenuazione in down (con doppino ossidato vecchio come il cucco) e aggancio 19500 (in media) in download e 999 in up.
Karoviev
03-09-2011, 08:54
Decisamente si.
Con quei valori dovresti riuscire a prendere portante piena, ossia 19999/999 avendo ancora un po di margine con il SNR. Conta che io ho 20,8 db di attenuazione in down (con doppino ossidato vecchio come il cucco) e aggancio 19500 (in media) in download e 999 in up.
Ti ringrazio, ti farò sapere!
:)
roccia1234
04-09-2011, 13:19
Ragazzi, credo di avere un ""problema"":
Questi sono i miei parametri di linea:
http://i.imgur.com/w0wcU.png
ora, il problema è la velocità di download, che si attesta su 1,7-1,8 MB/s, da qualunque fonte io scarichi (ho provato anche dai server debian fastweb, download come premium da vari host, ecc ecc) e qualunque numero di files io metta in donwload, la velocità rimane quella. Anche i vari speedtest, si "bloccano" a 14,5 mbit/s (ossia 1,8MB/s circa) in download.
Tutto questo a qualunque ora del giorno e della notte.
Ho mandato una mail a quelli di infostrada, ma hanno detto che tutte le impostazioni dei dslam erano corrette... invece a me sembra che queste velocità siano quelle tipiche del profilo 16999/999 (che mi hanno messo per 2-3 giorni) e non della 20 mega.
Non è che sia un problemone (da qui le virgolette nella prima riga), però non mi farebbe schifo avere anche quei 200-300 kb/s che mi mancano per non so quale motivo...
Come dovrei procedere secondo voi?
Down up
Regolarissimo: anche io ho i tuoi stessi identici valori di linea (con 26dB di attenuazione sei circa a 2 Km dalla centrale) e sono sempre a 1,4 Mb/s.
Tieni conto che il massimo limite teorico raggiungibile con questi parametri è di circa 16000 Kbps di portante che, con scalato l'overhead, oscilla appunto dai 13500 ai 14000.
Ragazzi, credo di avere un ""problema"":
Questi sono i miei parametri di linea:
http://i.imgur.com/w0wcU.png
ora, il problema è la velocità di download, che si attesta su 1,7-1,8 MB/s, da qualunque fonte io scarichi (ho provato anche dai server debian fastweb, download come premium da vari host, ecc ecc) e qualunque numero di files io metta in donwload, la velocità rimane quella. Anche i vari speedtest, si "bloccano" a 14,5 mbit/s (ossia 1,8MB/s circa) in download.
Tutto questo a qualunque ora del giorno e della notte.
Ho mandato una mail a quelli di infostrada, ma hanno detto che tutte le impostazioni dei dslam erano corrette... invece a me sembra che queste velocità siano quelle tipiche del profilo 16999/999 (che mi hanno messo per 2-3 giorni) e non della 20 mega.
Non è che sia un problemone (da qui le virgolette nella prima riga), però non mi farebbe schifo avere anche quei 200-300 kb/s che mi mancano per non so quale motivo...
Come dovrei procedere secondo voi?
Se eri ancora settato sul profilo a 16Mb non aggancieresti a 20Mb.
Prova per curiosità a fare uno speedtest scaricando una .iso su Debian e dicci a quanto scarichi: se sei sui 1,8/1,9Mb sei apposto.
Karoviev
05-09-2011, 16:18
Decisamente si.
Oggi prima variazione della linea, non ci sono i 20 mega di portante..è normale? Cosa consigliate di fare?
Velocità di connessione 16140 kbps 997 kbps
Attenuazione linea 20.0 db 9.1 db
Margine rumore 6.7 db 13.7 db
Il download di un iso debian oscilla tra 1,5 ed 1,6 Mb/s
roccia1234
05-09-2011, 16:26
Regolarissimo: anche io ho i tuoi stessi identici valori di linea (con 26dB di attenuazione sei circa a 2 Km dalla centrale) e sono sempre a 1,4 Mb/s.
Tieni conto che il massimo limite teorico raggiungibile con questi parametri è di circa 16000 Kbps di portante che, con scalato l'overhead, oscilla appunto dai 13500 ai 14000.
Se eri ancora settato sul profilo a 16Mb non aggancieresti a 20Mb.
Prova per curiosità a fare uno speedtest scaricando una .iso su Debian e dicci a quanto scarichi: se sei sui 1,8/1,9Mb sei apposto.
Fatto.
Singolo file:
http://i.imgur.com/1W8OD.png
Più file:
http://i.imgur.com/PTXaN.png
Quello che non mi torna è che quando mi avevano messo la 16 mbit e agganciavo 16999, le velocità erano pressochè identiche. In poche parole, nonostante i 3 mbit in più di portante, non è cambiato nulla :fagiano: .
coreduos
05-09-2011, 16:36
Sono inc**** nero !
Oggi mi hanno messo la 20 mega a:
Max: Upstream rate = 1061 Kbps, Downstream rate = 14144 Kbps
Path: 0, Upstream rate = 797 Kbps, Downstream rate = 9999 Kbps
Down Up
SNR (dB): 8.4 17.9
Profilo Snr a 9 e Download Portante bloccata a 9999 Kbps Upload a 797
Un consiglio sul dafarsi perchè io a questi non li pago,sono passato a infostrada per avere la 20 Mega e ora mi danno una 10 Mega !
Chiamo l'assistenza e mi dice del test di linea e con ci può fare nulla,che abbiamo comportamenti tipo fastweb ?
Sono stato per un mese che tranquillamente agganciavo sui 13000 e d'intorni....
Mi fa per evitarle problemi....Io il problema c'e l'ho se mi tagliate la banda in upload e download ! Prima non vi ho mai chiamato e non mi sono mai lamentato e non ho avuto nessun problema !
Fanno le offerte a tutto spiano in tv e poi tagliano la velocità delle linee ai vecchi abbonati ?
Max: Upstream rate = 1205 Kbps, Downstream rate = 15380 Kbps
Down Up
SNR (dB): 3.7 13.3
Pwr(dBm): 19.2 12.5
Andreww!!!
05-09-2011, 18:32
alla fine sei contento? :D
coreduos
05-09-2011, 18:34
alla fine sei contento? :D
Ma che risposta è ? Io ci apro un blog e un canale facebook per sputtanarli,finche non risolvono anzi forse anche 10.Capissi se ho la 20 e andassi a 18 e lamentandomi ma gia 13 era quasi la metà,ora che persino mi bloccano la portante a 9999 e pure l upload che neanche usavo a 797.
sunshine4ever
05-09-2011, 19:14
A te almeno ti hanno lasciato l'ADSL.
A me invece di attivarmi l'ADSL mi hanno attivato la linea voce normale:mad:, pensa un po' tu. Mi hanno fatto dannare per più di un anno e ogni operatore che rispondeva mi diceva una cosa completamente differente dall'altro:muro:.
Poi mi sono stufato e ho fatto la disdetta, chiamato telecom e nel giro di una settimana mi hanno attivato tutto e va alla grande.
Prova a sollecitarli se no gli sbatti in faccia i tuoi diritti e li saluti...sono degli incompetenti.:banned:
random566
05-09-2011, 20:50
Quello che non mi torna è che quando mi avevano messo la 16 mbit e agganciavo 16999, le velocità erano pressochè identiche. In poche parole, nonostante i 3 mbit in più di portante, non è cambiato nulla :fagiano: .
potrei dire una fesseria, ma hai provato a riavviare il router dopo che ti è stato rimesso il profilo a 20 mega?
dico questo poichè è normale che, su alcune utenze che passano dalla 8 alla 20 mega, accada che, malgrado l'aumento della portante, le velocità di upload e download rimangano quelle della 8 mega fino a che non si riavvia il modem/router
roccia1234
05-09-2011, 21:12
potrei dire una fesseria, ma hai provato a riavviare il router dopo che ti è stato rimesso il profilo a 20 mega?
dico questo poichè è normale che, su alcune utenze che passano dalla 8 alla 20 mega, accada che, malgrado l'aumento della portante, le velocità di upload e download rimangano quelle della 8 mega fino a che non si riavvia il modem/router
no :fagiano:
Appena finisco l'upload provo
grazie :)
Andreww!!!
06-09-2011, 00:15
Ma che risposta è ? Io ci apro un blog e un canale facebook per sputtanarli,finche non risolvono anzi forse anche 10.Capissi se ho la 20 e andassi a 18 e lamentandomi ma gia 13 era quasi la metà,ora che persino mi bloccano la portante a 9999 e pure l upload che neanche usavo a 797.
come da mp, hai postato 2 serie di valori. Ho semplicemente pensato che i primi fossero ad attivazione appena avvenuta, i secondi dopo un paio di ore (visto che hai pure modificato il messaggio).
Non ho visto i post addietro, ma non ti sei informato?
Con quei 38.5 db di attenuazione sei FORTUNATISSIMO ad avere 13 mb di portante..
roccia1234
06-09-2011, 10:48
no :fagiano:
Appena finisco l'upload provo
grazie :)
niente... cambia 'na ceppa :fagiano:
coreduos
06-09-2011, 14:02
Scusate, se mi intrometto qua nel thread dei 20 mega, ma avrei bisogno che qualcuno mi risponda...;)
Da inizio agosto mi hanno downgradeato la linea dai canonici 8 mega (che agganciavo al massimo) dell'Absolute ADSL ai 2 mega per dei fantomatici problemi di disconnessione che non ho mai sperimentato. Ieri chiamo per fare l'upgrade almeno a 6 mega e mi dicono che è impossibile: la velocità massima per cui non avrei problemi di disconnessione è 3400 :muro:
Tuttavia io presento questi valori (sono in ULL):
Qualcuno mi sa dire il da farsi? Proprio non posso richiedere l'upgrade? Io pago 8 mega e vado a 2 :cry:
Sono dell'idea che cominciano a marciarci
Guarda qui
Sono inc**** nero !
Oggi mi hanno messo la 20 mega a:
Max: Upstream rate = 1061 Kbps, Downstream rate = 14144 Kbps
Path: 0, Upstream rate = 797 Kbps, Downstream rate = 9999 Kbps
Down Up
SNR (dB): 8.4 17.9
Profilo Snr a 9 e Download Portante bloccata a 9999 Kbps Upload a 797
Un consiglio sul dafarsi perchè io a questi non li pago,sono passato a infostrada per avere la 20 Mega e ora mi danno una 10 Mega !
Chiamo l'assistenza e mi dice del test di linea e con ci può fare nulla,che abbiamo comportamenti tipo fastweb ?
Sono stato per un mese che tranquillamente agganciavo sui 13000 e d'intorni....
Mi fa per evitarle problemi....Io il problema c'e l'ho se mi tagliate la banda in upload e download ! Prima non vi ho mai chiamato e non mi sono mai lamentato e non ho avuto nessun problema !
Fanno le offerte a tutto spiano in tv e poi tagliano la velocità delle linee ai vecchi abbonati ?
Max: Upstream rate = 1205 Kbps, Downstream rate = 15380 Kbps
Down Up
SNR (dB): 3.7 13.3
Pwr(dBm): 19.2 12.5
uguale anche qui da me: 8 Mb ridotta a 3Mb:(
zona milano
Indiana Joe
06-09-2011, 17:43
Uh, allora vedo che stanno creando problemi a tutti...
Io sono passato ad Infostrada (o meglio son tornato) dopo una serie di problematiche con Tiscali.
Speravo di tornare e non avere più problemi, dato che all'epoca ero migrato da Infostrada a Tiscali per i 20 mega.
Dopo un mese di linea a 20 mega una settimana fa mi hanno abbassato a 4 mega!!!
Chiamo e mi rialzano a 12 mega (dicevano di abbassamento di portante per fantomatiche disconnessioni da me mai viste: e ne so, dato che con Tiscali era tutta una disconnessione) e mi dicono di richiamare dopo una settimana.
Chiamo oggi e l'operatore (che dalla voce e da quanto mi ha detto non mi è sembrato molto competente: asseriva che io navigassi a 4 mega quando sono tuttora a 12 mega) mi ha detto che io posso navigare a massimo 4 mega.
:mad: :mad: :mad:
Detto ciò e appurato che almeno a 12 ci arrivo mi ha fatto (forse) partire la segnalazione per aumentare la portante.
A sto punto pur di non avere problemi mi sarei tenuto volentieri la 12 mega, vediamo che mi combinano.
Dopo un paio di giorni, la settimana scorsa ho sentito un mio zio non molto distante da casa mia che navigava sui 16 mega e il giorno stesso in cui mi si è abbassata la portante si è abbassata anche a lui e non gliel'hanno alzata (anzi un poco sì, dai, va a 5 mega).
Ma si può mai navigare tranquilli in questi tempi o i gestori stanno impazzendo??
Vi posto i valori attuali della mia connessione:
http://img801.imageshack.us/img801/1509/senzanomeay.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/801/senzanomeay.jpg/)
Speedtest:
http://www.speedtest.net/result/1469208080.png
Spero di riuscire a rimanere almeno così, comunque coreduos ti appoggio in pieno.
Non è possibile che ogni gestori in questo ultimi tempi dia di matto in questo modo (per non dire altro...). :mad:
Andreww!!!
06-09-2011, 19:28
Io sono passato ad Infostrada (o meglio son tornato) dopo una serie di problematiche con Tiscali.
Speravo di tornare e non avere più problemi, dato che all'epoca ero migrato da Infostrada a Tiscali per i 20 mega.
Chiamo e mi rialzano a 12 mega (dicevano di abbassamento di portante per fantomatiche disconnessioni da me mai viste: e ne so, dato che con Tiscali era tutta una disconnessione) e mi dicono di richiamare dopo una settimana.
Chiamo oggi e l'operatore (che dalla voce e da quanto mi ha detto non mi è sembrato molto competente: asseriva che io navigassi a 4 mega quando sono tuttora a 12 mega) mi ha detto che io posso navigare a massimo 4 mega.
Detto ciò e appurato che almeno a 12 ci arrivo mi ha fatto (forse) partire la segnalazione per aumentare la portante.
A sto punto pur di non avere problemi mi sarei tenuto volentieri la 12 mega, vediamo che mi combinano.
Dopo un paio di giorni, la settimana scorsa ho sentito un mio zio non molto distante da casa mia che navigava sui 16 mega e il giorno stesso in cui mi si è abbassata la portante si è abbassata anche a lui e non gliel'hanno alzata (anzi un poco sì, dai, va a 5 mega).
Ma si può mai navigare tranquilli in questi tempi o i gestori stanno impazzendo??
http://img801.imageshack.us/img801/1509/senzanomeay.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/801/senzanomeay.jpg/)
Speedtest:
Spero di riuscire a rimanere almeno così, comunque coreduos ti appoggio in pieno.
Non è possibile che ogni gestori in questo ultimi tempi dia di matto in questo modo (per non dire altro...). :mad:
richiedi con insistenza il profilo a 6db! E' un'ingiustizia che ti diano quello a 12, puoi benissimo reggere il 6! Minaccia di disdire, è l'unica cosa che puoi fare...
Indiana Joe
06-09-2011, 21:28
richiedi con insistenza il profilo a 6db! E' un'ingiustizia che ti diano quello a 12, puoi benissimo reggere il 6! Minaccia di disdire, è l'unica cosa che puoi fare...
Esco da sei mesi di continue telefonate al precedente gestore, al momento mi importa che vada decentemente e non mi ritorni a 4 mega a come vogliono dare ad intendere.
Semmai me la abbassano ancora, comunque provo a tirar fuori anche questo e vediamo che mi dicono!
Grazie intanto per la dritta. ;)
Crashland
07-09-2011, 02:42
Grazie a voi mi sono appena accorto che mi hanno bloccato il profilo a 12db, da 19999 che prendevo adesso ne prendo 16998 e pensare che posso sopportare fino a quasi 24000....
roccia1234
07-09-2011, 08:37
Grazie a voi mi sono appena accorto che mi hanno bloccato il profilo a 12db, da 19999 che prendevo adesso ne prendo 16998 e pensare che posso sopportare fino a quasi 24000....
Speedtest:
Insistete con il conttattare infostrada... anche a me avevano rifilato il 16999 9db, ma dietro mia richiesta mi hanno rimesso il 19999 6 db nel giro di qualche giorno (che poi va come il 16999 nonostante la portante quasi piena :stordita: )
Indiana Joe
07-09-2011, 10:46
Mi hanno richiamato e dovrebbero tirarmi su un pò.
Vediamo che combinano! :D
roccia1234
07-09-2011, 10:54
Mi hanno richiamato e dovrebbero tirarmi su un pò.
Vediamo che combinano! :D
e ci mancherebbe altro... con la tua linea potresti arrivare anche a 24 mega pieni...
Indiana Joe
07-09-2011, 11:00
Presumo che entro domani vedrò l'aumento di portante, speriamo bene.
Continuano a dirmi che secondo loro vado a 4 mega... Mah, a questi il caldo ha fatto malissimo! :rolleyes:
Volevo segnalare anch'io il mio disappunto per l'ADSL di Infostrada.
Per anni avevo una 20 Mb dignitosa, con un download di circa 14 Mbps, ed un upload di 0.85 Mbps che mi consentiva di avere un upload reale anche di 100 kBps e superiore.
Ma da ormai più di un anno mi hanno castrato l'upload, praticamente ho una 512 kbps in upload :mad:
I valori di portante, di SNR, ecc..., non sono modificati da prima a dopo inoltre il valore si presenta a qualsiasi ora del giorno e della notte. In parole pavore si tratta di BLOCCO, di FILTRO.
Evidentemente non ce la fanno più a dare banda a tutti e castrano, mi sembra che l'offerta telefono+ADSL non consenta più di mettere la 20Mbps ad esempio, o almeno sul loro sito è scomparsa come opzione.
random566
07-09-2011, 11:37
Per anni avevo una 20 Mb dignitosa, con un download di circa 14 Mbps, ed un upload di 0.85 Mbps che mi consentiva di avere un upload reale anche di 100 kBps e superiore.
Ma da ormai più di un anno mi hanno castrato l'upload, praticamente ho una 512 kbps in upload :mad:
I valori di portante, di SNR, ecc..., non sono modificati da prima a dopo inoltre il valore si presenta a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Evidentemente non ce la fanno più a dare banda a tutti e castrano, mi sembra che l'offerta telefono+ADSL non consenta più di mettere la 20Mbps ad esempio, o almeno sul loro sito è scomparsa come opzione.
il problema sembra comune a diversi utenti, ci sono state altre discussioni sull'argomento, ad esempio questa
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2383821
ma non c'è modo da capirci molto.
anch'io sono stato interessato dallo stesso problema su una delle 2 utenze infostrada che ho in 2 diverse abitazioni, servite da 2 diverse centrali.
ma non è un problema legato alla centrale, infatti un collega collegato alla stessa centrale dell'utenza "castrata" non aveva alcun problema di upload.
ho fatto decine e decine di segnalazioni, senza ottenere niente.
poi, dopo alcuni mesi, il problema è sparito spontaneamente, probabilmente a causa di una variazione degli instradamenti.
infatti erano variati l'arco degli indirizzi ip assegnati (prima erano 151.41,x.x, dopo 151.40.x.x), il gateway predefinito (prima 151.23.x.x, dopo 151.6.x.x) ed era diverso il tracert verso qualsiasi indirizzo.
quando esisteva la limitazione, il tracert transitava per un nodo di rete privata (10.x.x.x), successivamente no.
Crashland
07-09-2011, 15:13
Ho appena finito di parlare con il 155, dopo una bella discussione avuta con un operatore che affermava che era normale il mio passaggio a 12db per via della mia linea, e che non era colpa loro di questo nuovo profilo a 12db, sono riuscito a parlare con una seconda operatrice che mi ha confermato che posso raggiungere i 20mega e ha fatto richiesta di aumento banda.
Speriamo, rivoglio la portante a 19999
Andreww!!!
07-09-2011, 20:14
Correggetemi se sbaglio, ma il rapporto mbit/SNR non è inversamente proporzionale? :confused:
Quindi io con 24dB di SNR in dw a 2mbit, potrei chiedere i 4mbit a 12dB e gli 8mbit a 6dB, come peraltro da contratto?
si, è inversamente prop, dove hai letto il contrario?
le proporzioni non sono come le fai tu, altrimenti io col profilo a 6 db dovrei agganciare 26666 kbps in down.
Crashland
08-09-2011, 00:13
si, è inversamente prop, dove hai letto il contrario?
le proporzioni non sono come le fai tu, altrimenti io col profilo a 6 db dovrei agganciare 26666 kbps in down.
Peccato non sia possibile agganciare tale valore :asd:
Crashland
09-09-2011, 10:34
Mi sa che è una battaglia persa...
Adesso ho richiamato e il ticket aperto il giorno 7 di upgrade della linea è stato chiuso ieri senza nessuna variazione.
Adesso ne ho fatto aprire un altro ma ho l'impressione che mi devo tenere l'snr bloccato a 12 con max 16998kbps quando in atteinable cè quasi 25.000 :muro:
coreduos
09-09-2011, 13:35
si è successo che ci marciano e io non li pago e consiglio di fare lo stesso solo quello capiscono vedrai che se questo lo fanno gia in 20 la differenza la fa scrivetene su facebook e blogs intanto cosi gli spots di questi giorni che fanno in tv saranno molto utili....
Crashland
09-09-2011, 15:37
Io pago prezzo pieno per la 20 mega e non quello in promozione...
Sto meditando di fare una disdetta, vediamo se aprono gli occhi...
il problema sembra comune a diversi utenti, ci sono state altre discussioni sull'argomento, ad esempio questa
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2383821
ma non c'è modo da capirci molto.
anch'io sono stato interessato dallo stesso problema su una delle 2 utenze infostrada che ho in 2 diverse abitazioni, servite da 2 diverse centrali.
ma non è un problema legato alla centrale, infatti un collega collegato alla stessa centrale dell'utenza "castrata" non aveva alcun problema di upload.
ho fatto decine e decine di segnalazioni, senza ottenere niente.
poi, dopo alcuni mesi, il problema è sparito spontaneamente, probabilmente a causa di una variazione degli instradamenti.
infatti erano variati l'arco degli indirizzi ip assegnati (prima erano 151.41,x.x, dopo 151.40.x.x), il gateway predefinito (prima 151.23.x.x, dopo 151.6.x.x) ed era diverso il tracert verso qualsiasi indirizzo.
quando esisteva la limitazione, il tracert transitava per un nodo di rete privata (10.x.x.x), successivamente no.
Grazie della risposta.
Non so se rispondere qui o nell'altro thread comunque, prima purtroppo non so che arco di indirizzi IP mi era assegnato, comunque ora è 151.45.x.x
Ma la cosa più interessante è che anche a me il gateway predefinito è 151.23.x.x (è probabile che anche il terzo numeretto sia uguale al tuo), ed inoltre il tracert (verso google) passa come secondo hop da questo nodo di rete 10.0.x.x
Se qualcuno a cui NON si presenta il problema potrebbe verificare se il tracert passa attraverso un nodo del tipo 10.0.x.x e se il gateway è del tipo 151.23.x.x potremmo iniziare a delineare meglio il problema.
A dire il vero ho perso il conto di quanto tempo è passato che sono in questa situazione forse saranno anche 2 anni, mi ricordo solo che il problema si presentò in autunno. E non sono dalle parti di Treviso come l'utente nell'altro thread.
roccia1234
11-09-2011, 11:07
si è successo che ci marciano e io non li pago e consiglio di fare lo stesso solo quello capiscono vedrai che se questo lo fanno gia in 20 la differenza la fa scrivetene su facebook e blogs intanto cosi gli spots di questi giorni che fanno in tv saranno molto utili....
ottima soluzione, così passi tu dalla parte del torto :doh:
random566
11-09-2011, 12:04
Se qualcuno a cui NON si presenta il problema potrebbe verificare se il tracert passa attraverso un nodo del tipo 10.0.x.x e se il gateway è del tipo 151.23.x.x potremmo iniziare a delineare meglio il problema.
.
te lo posso confermare anch'io, avendo 2 utenze infostrada ho potuto verificare che solo quella con il gateway 151.23.x.x aveva il problema dell'upload castrato, mentre l'altra, con gateway 151.6.x.x e senza transito da indirizzi 10.x.x.x ha l'upload regolare.
fortunatamente, da circa 3 mesi, a me hanno risolto e, attualmente, entrambe le utenze hanno il gatewat 151.6.x.x, non transitano dal nodo 10.x.x.x e non hanno il problema dell'upload castrato.
purtroppo non ho alcuna conoscenza dell'architettura della rete infostrada.
so che, similmente ad altri provider, ha una rete Gbe (alla quale dovrebbero essere attestate le moderne utenze a 8 e a 20 mega) e una ATM.
al limite potrebbe darsi che in alcune zone abbiano utilizzato la vecchia rete anche per le nuove utenze, magari in previsione di estensioni future
random566
12-09-2011, 15:50
Io ho download castrato a 1999kbps e upload castrato a 381kbps. Se può essere d'aiuto:
però il tuo caso è diverso.
molto probabilmente i tuoi valori di portante sono stati "castrati" dal sistema automatico di qualifica a causa della lunghezza e rumorosità della linea o a seguito di ripetute disconnessioni per fluttuazione del margine di rumore.
al limite, visto che in un altro post hai affermato che "ti piace smanettare", magari alcuni riavvii del router fatti per prova, sono stati considerati come disconnessioni spontanee dal sistema automatico.
invece nel mio caso e di quello di altri utenti, pur essendo la portante in upload quella massima del profilo (997 kb/s), la velocità effettiva era limitata a circa 550 kb/s
random566
12-09-2011, 21:38
....Non mi creava particolari problemi il fatto che una volta al giorno perdesse la connessione :fagiano:
anche se a te una disconnessione al giorno non crea problemi, il sistema che effettua la qualifica della linea è automatico ed è preimpostato con parametri predefiniti in modo da garantire un compromesso fra stabilità e prestazioni.
sicuramente quello utilizzato da infostrada è più "tollerante" di analoghi sistemi utilizzati da altri provider, ma non credo che gli operatori possano intervenire per modificarne i parametri.
probabilmente è questo il motivo per cui ti viene detto che non possono aumentarti la portante in downstream
Se chiedessi un profilo a 9dB, sarei soggetto alla stessa intensità di oscillazione nelle ore più trafficate? :stordita:
l'oscillazione del margine di rumore dipende dalle caratteristiche della linea ed è del tutto indipendente dal target snr impostato dal profilo.
sicuramente hai già un profilo con target snr a 9 o a 12 dB, ma tu non ti accorgi di ciò poichè ti hanno limitato la massima portante in downstream a 2 Mb/s, e a questa velocità il margine di rumore rimane decisamente superiore al target previsto dal profilo.
Ensi2000
12-09-2011, 22:25
Mi sa che è una battaglia persa...
Adesso ho richiamato e il ticket aperto il giorno 7 di upgrade della linea è stato chiuso ieri senza nessuna variazione.
Adesso ne ho fatto aprire un altro ma ho l'impressione che mi devo tenere l'snr bloccato a 12 con max 16998kbps quando in atteinable cè quasi 25.000 :muro:
La mia 20 mb aveva 6db di snr e una portante sui 19800kbps non si disconnetteva e andava perfettamente fino ad una settimana fa....poi ho notato un calo di perfomance....controllo snr 12 e portante a 13998Kbps....ho fatto un po' di prove ed è impossibile modificare l'snr e l'aggancio è inchiodato a 13998.
Domani provo a telefonare....vediamo cosa mi racontano.:ciapet:
random566
13-09-2011, 07:34
Quindi, in pratica, mi attacco al tram? :(
Più che altro non capisco cosa possa essere successo in quei primi giorni di agosto ad aver portato al consistente decremento di SNR...
motivi che possono causare un degrado di prestazioni ne esistono molti.
quello più classico è l'attivazione di un'altra utenza adsl servita dallo stesso cavo multicoppia.
le mutue interferenze dei vari doppini che servono i diversi utenti adsl causano aumento del rumore e conseguente peggioramento delle prestazioni.
nel tuo caso questa ipotesi sembrerebbe confermata dalle variazioni giornaliere del margine di rumore, che diminuisce nelle ore di maggiore attività degli utenti adsl.
purtroppo tutto ciò è una caratteristica della tecnologia relativa all'adsl e gli utenti possono solo aspettarsi di veder peggiorare nel tempo le caratteristiche della propria connessione in seguito al continuo aumento delle nuove attivazioni.
qualche anno fa, in casi del genere, i tecnici effettuavano il "cambio coppia", cercando di trovarne una libera che fosse meno disturbata di quella in uso, ma attualmente, a causa dell'elevatissimo numero di utenti adsl, è molto difficile, se non impossibile, trovarne una con caratteristiche migliori di quella utilizzata
è passato più di un mese e ancora non mi hanno fatto il passaggio da telecom :(
non c'è qualche anima pia che mi può dare una mano?
E se io facessi richiesta di passaggio a tiscali cosa potrebbe succedere?
coreduos
14-09-2011, 16:33
Contando che in un mese da nuovo abbonato a me hanno bloccato la portante a 9999 di una 20 mega ti consiglio vivamente di passare a tiscali,tanto fai sempre in tempo a chiamare e bloccare tutto e al contempo ti abboni a tiscali,almeno non cadi nell stesso errore che ho fatto io.
Crashland
15-09-2011, 07:06
La mia 20 mb aveva 6db di snr e una portante sui 19800kbps non si disconnetteva e andava perfettamente fino ad una settimana fa....poi ho notato un calo di perfomance....controllo snr 12 e portante a 13998Kbps....ho fatto un po' di prove ed è impossibile modificare l'snr e l'aggancio è inchiodato a 13998.
Domani provo a telefonare....vediamo cosa mi racontano.:ciapet:
Io sono rimasto con snr a 12, non ho più nemmeno chiamato, mi sono arreso.
random566
15-09-2011, 07:16
Io sono rimasto con snr a 12, non ho più nemmeno chiamato, mi sono arreso.
mi scuso per la "pignoleria", ma secondo me questa affermazione non è del tutto corretta.
nel tuo caso il limite non è il target snr, ma è la portante bloccata a 17 mega, limite che ti è stato fissato dal sistema automatico di qualifica
poiche il valore massimo della portante previsto dal profilo viene sempre e comunque raggiunto prima che il snr diminuisca fino al valore del target snr, non puoi sapere qual'è il target snr previsto dal profilo stesso.
coreduos
15-09-2011, 15:07
Altro amico portato a portante bloccata 9999 se ci fosse ancora qualche dubbio che ci marcino e che lo stanno facendo con tutti.
viking1973
16-09-2011, 10:30
ancge a me con portante fissata a 9999... il problema e' che l altro giorno c erano problemi di download seri e sganciava spesso... chiedendo se stavano facendo lavori si vede che ho beccato l operatrice che x sistemare la linea ha fatto un downgrade... mi hanno assicurato che se la linea regge me la rialzano la portante... dopo chiamo e vedo se mi riaumentano o se veramente come si dice ci stanno marciando.... speriamo bene... non vedo l ora che muovano il sederino e si inizi con questa fibra ottica residenziale x tutti...
mario9590
18-09-2011, 06:34
Ieri sono passato da infostrada 8 mega a infostrada 20 mega, ma facendo lo speed test al massimo mi fa 11mega in download e 800 kb in upload con ping bassissimo da 5 a 20 massimo, come devo fare? ho un netgear DGN2200.
Statistiche router:
Downstream= Upstream=
Velocità di connessione > :12455 kbps | > :997 kbps
Attenuazione linea > :23,5 db | > :11,5 db
Margine di rumore> : 6,2 db | > :11,9 db
Andreww!!!
18-09-2011, 11:28
Ieri sono passato da infostrada 8 mega a infostrada 20 mega, ma facendo lo speed test al massimo mi fa 11mega in download e 800 kb in upload con ping bassissimo da 5 a 20 massimo, come devo fare? ho un netgear DGN2200.
Statistiche router:
Downstream= Upstream=
Velocità di connessione > :12455 kbps | > :997 kbps
Attenuazione linea > :23,5 db | > :11,5 db
Margine di rumore> : 6,2 db | > :11,9 db
è molto strano, ti hanno messo il profilo a 6db il migliore, ma agganci a 12455 quando hai un'attenuazione abbastanza bassa. Sarai attaccato ad una centralina molto affollata! Prova a giocare con l'snr (magari tra qualche giorno), secondo me recuperi qualcosa..
mario9590
18-09-2011, 14:55
Andrew grazie per la risposta!
il fatto è che sono un completo nabbo in questo campo! cosa intendi per gioca con l'snr e coma si fa XD?
Andreww!!!
18-09-2011, 17:49
vai nel thread apposito, ogni router ha un suo metodo per abbassare l'snr.
Salve a tutti,
sono un utente fastweb che vorrebbe passare ad infostrada.
Ho l'adsl fastweb "fino a 20 mega" e mi sono visto in un anno passare da 12mbit a 8mbit ai 6mbit attuali (son sicuro che avrebbero abbassato ancora se non fosse che ho anche la TV con loro...).
Voi direte "accontentati, 6 mega vanno più che bene:p ", il problema è che in questa casa ci colleghiamo in 6 persone e, dal momento che la bolletta è abbastanza cara, un po' più di velocità non guasterebbe, in più non ho molto digerito questi downgrade...
Vengo al punto: come faccio a sapere se sono in ULL con infostrada?
In giro ho letto che se sul sito posso scegliere la 20 mega sul mio numero allora sono in ULL (posso sceglierla).
D'altro canto ho letto anche che se non posso scegliere infostrada TV non sono in ULL (non posso sceglierla).
Se rileggi le ultime 3-4 pagine vedrai che a praticamente tutti stanno segando la portante: chi ha la 20 mega si ritrova a 10 mega, chi ha la 8 mega si ritrova a 2 mega :muro:
Quindi non posso fare altro che sconsigliarti infostrada :)
Tristezza...quindi dici che dovrei rimanere ai 6mbit scarsi (pagando per 20) e sorbirmi le loro sciocchezze sui doppini degradati di botto?:(
random566
19-09-2011, 19:18
Se rileggi le ultime 3-4 pagine vedrai che a praticamente tutti stanno segando la portante: chi ha la 20 mega si ritrova a 10 mega, chi ha la 8 mega si ritrova a 2 mega :muro:
Quindi non posso fare altro che sconsigliarti infostrada :)
non voglio certo passare da difensore dei gestori, comunque a mio avviso non si può generalizzare e soprattutto affermare che le limitazioni della portante sono arbitrarie.
infostrada, come altri gestori, ha scelto di utilizzare un sistema di qualifica automatica che limita la massima portante in base alle caratteristiche della linea, al fine di garantire una sufficiente stabilità.
ciò è particolarmente necessario per le caratteristiche del servizio, dato che l'adsl infostrada è in fastpath, e ciò, se da un lato è utile ai giocatori, dall'altro ha una tendenza ad aumentare le possibili disconnessioni, creando altri problemi (ad es. a chi scarica da megaupload, rapidshare o simili).
personalmente sono fra gli utenti "castrati" a 14 mega, ma posso tranquillamente affermare che più di questo non posso chiedere alla mia linea
Mah, se passando ad infostrada non paghi nessuna penale e spendi di meno di ora, puoi provare. Comunque anche io ho detto ad infostrada "perchè pago per 8 mega e vado a 2?" e loro: "no, lei paga FINO a 8 mega, non c'è scritto da nessuna parte che lei andrà sempre a 8 mega" :fagiano:
Mah...se non fosse per i 50 euro che vuole fastweb per la disdetta avrei già cambiato da tempo.
Comunque, tornando al discorso precedente, questo significa che sono in ULL? (considerate sempre che per il servizio TV non c'è la disponibilità)
http://img638.imageshack.us/img638/442/infomd.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/638/infomd.png/)
random566
20-09-2011, 07:20
Hai ragione, ma quando questo "sistema di qualifica automatica" ti sega la portante di 3/4 con solo UNA disconnessione al giorno per UNA settimana perchè l'SNR scendeva da 6 a 4, capisci bene che le palle girano vorticosamente. Il sistema di qualifica automatica di certo non ti rialza la portante quando vede che non ci sono più problemi ;)
scusa per la polemica, ma stai riportando un valore di snr che magari rilevi alle 6 del mattino, evitando di indicare a quanto si attesta nelle ore serali.
disconnessioni a parte, il sistema di qualifica rileva anche le variazioni giornaliere del margine di rumore (non per niente la linea viene monitorata per circa 48 ore prima di attribuire il profilo).
purtoppo, più la linea è lunga (oltre 40 dB di attenuazione non sono pochi) e più è soggetta a tali variazioni.
magari la tua è anche particolarmente sfortunata (di solito con 40 dB di attenuazione ci si può aspettare qualcosa in più dei 2 mega), ma di ciò non è responsabile il gestore e soprattutto non è detto che tutti si trovino nella stessa tua situazione.
Voi con la 20 mega castrata fate bene a lamentarvi, ma dopotutto andate comunque a 10 mega. Io aggancio 9856kbps con 24,6 di SNR...perchè devo andare a 2 mega nel 2011?
certo, ma se un utente che abita a 3 km dalla centrale e non raggiunge la massima portante della 8 mega, va a chiedere la 20 mega sperando di migliorare le prestazioni, non ha poi molto senso che si lamenti.
è normale leggere molte disussioni di questo tipo.
telecom, ad esempio, non permette l'acquisto della 20 mega a chi abita oltre ad una certa distanza dalla centrale, cio per evitare di alimentare aspettative di prestazioni che non potrebbero venire soddisfatte.
si può dire che infostrada dovrebbe fare altrettanto, anzichè vendere il servizio e poi tagliare la portante.
coreduos
20-09-2011, 15:29
random566 a me sembra che ci lavori propio a Infostrada è palese che è una direttiva aziendale,i messagi di molti utenti lo testimoniano arrampicarsi sugli specchi,per lo piu con
risposte oltremodo prolisse come fai tu non dimostra altro che hai interesse a difendere Infostrada,basterebbe guardare i tuoi posts precedenti.Io consiglio di non pagarli finchè non
sistemano,tutto il resto è aria fritta,poi fate come volete.
master883
21-09-2011, 23:53
Io ho download castrato a 1999kbps e upload castrato a 381kbps. Se può essere d'aiuto:
http://www.pctunerup.com/up//results/_201109/20110912113423_wind.png
però il tuo caso è diverso.
molto probabilmente i tuoi valori di portante sono stati "castrati" dal sistema automatico di qualifica a causa della lunghezza e rumorosità della linea o a seguito di ripetute disconnessioni per fluttuazione del margine di rumore.
al limite, visto che in un altro post hai affermato che "ti piace smanettare", magari alcuni riavvii del router fatti per prova, sono stati considerati come disconnessioni spontanee dal sistema automatico.
invece nel mio caso e di quello di altri utenti, pur essendo la portante in upload quella massima del profilo (997 kb/s), la velocità effettiva era limitata a circa 550 kb/s
Pure io stesso problema stessi valori download 1999kbps e upload a 381kbps. E effettivamente pure io riavviavo spesso il modem e tutto tornava a 14mega. Cosa si può fare per far tornare alla normalità il sistema automatico?
attenuazione up 14db e down 42 db
EvilBlizzard
25-09-2011, 12:10
Vorrei passare a questa offerta infostrada,ma vorrei essere sicuro di agganciare almeno 17-18 mega.
il mio margine di rumore e 27.1 o 26.9,a seconda dell'ora; ed attenuazione 17.
mi converrebbe passare a questa offerta venendo da una i mega?
Andreww!!!
25-09-2011, 18:36
Vorrei passare a questa offerta infostrada,ma vorrei essere sicuro di agganciare almeno 17-18 mega.
il mio margine di rumore e 27.1 o 26.9,a seconda dell'ora; ed attenuazione 17.
mi converrebbe passare a questa offerta venendo da una i mega?
a mio parere si, hai ancora abbondante margine per scendere con snr e un'attenuazione bassa. Naturalmente se ti bloccano la portante a valori più bassi per cause non precisate, beh questo non è dato saperlo..
Ciao a tutti..
Vorrei passare ad infostrada perché oggi stando con Fastweb pago cara una linea che poi non è nulla di più che una 6M.
Secondo voi conviene passare a questa offerta da 20M o meglio quella da 7 considerando che se non ci arriva FW figuriamoci Infostrada?
Altra cosa, qual'è la procedura per passare da un operatore all'altro? Fa tutto infostrada?
Grazie
Andreww!!!
25-09-2011, 19:18
... considerando che se non ci arriva FW figuriamoci Infostrada?
In base a cosa fastweb è "meglio" di Infostrada?
Comunque ti conviene verificare da subito i tuoi valori di snr e attenuazione, poi potrò consigliarti bene su cosa fare..
Come posso "estrapolare" questi dati?
Andreww!!!
25-09-2011, 20:31
se hai la disponibilità di un altro router (di quelli che funzionano con gli altri gestori) puoi benissimo collegarlo alla presa telefonica e leggere i valori digitando nella barra indirizzi 192.168.1.1 (o l'indirizzo giusto in base al tuo router).
Dopo posta i valori.
Perdonami, ho collegato il router ma non capisco come vedere la linea.. Ma devo eseguire un ping?
Saeba Ryo
26-09-2011, 22:48
No, devi entrare nelle impostazioni del router e leggere i valori
Hmmm...
Scusate ma sono una bestia! Come altro router ho un netgear, sapete dirmi in che videata compaiono?
Grazie
Trovato...
Allego i miei valori.
http://img23.imageshack.us/img23/7910/page01lk.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/23/page01lk.jpg/)
Andreww!!!
28-09-2011, 09:56
con 16 db di attenuazione stai sicuro che prendi unn valore molto alto di portante, quasi vicino ai 20. Tuttavia, posso calcolare la portante soltanto in base alle caratteristiche della tua linea che tu mi hai fornito, ma in realtà contano anche altri fattori che purtroppo non possono essere visti dal router (come l'affollamento della centralina)
Quindi in soldoni cosa significa, che ho una linea buona o pessima? Secondo voi da me passa la 20Mega o solo la 8?
Grazie
Nessuno mi sa dare una risposta?
Grazie
ciao
al momento a casa ho alice 20 mega con telefono in voip (ero il primo abitante di una nuova lottizzazione e solo Telecom poteva fornirmi la linea...).
pago 97 euro al bimestre. la linea in realtà è una 8-9 mega, solo le prime settimane arrivava a 12.
utilizzo la connessione solo per navigazione internet e per una iptv russa (che richiede minimo una 8 mega per i canali HD). e spesso la tv la vedo a scatti.
che probabilità ho che con infostrada mi mantenga almeno questi 8-9 mega effettivi?
la linea telefonica a questo punto sarà in Voip o reale? (questo mi interessa per la possibilità di utilizzare un mio router anzichè quello fornito da infostrada)
Statistiche Connessione
ADSL
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (Kbps) 9168 960
SNR Margin (dB) 12.0 11.0
Attenuation (dB) 35.0 18.0
Impulse Noise Protection (INP) 0.5 0.6
Output Power 20.4 12.1
Super Frames 145749649 145749647
Super Frame Errors 0 0
RS Words 304839 0
RS Correctable Errors 17117 0
RS Uncorrectable Errors 53691 0
Total ES 29163 0
Total SES 61 0
Total UAS 0 0
ATM PVC
VPI/VCI CRC Errors SAR
Timeouts Oversized
SDUs Short Packet
Errors Length Errors
8/35 19849 0 0 0 0
8/36 0 0 0 0 0
ho richiesto il 05/08 il passaggio da telecom a infostrada ed ancora sto aspettando :( :( nessuno che lavora per infostrada può darmi una mano?
ho richiesto il 05/08 il passaggio da telecom a infostrada ed ancora sto aspettando :( :( nessuno che lavora per infostrada può darmi una mano?
Ma se ne occupano direttamente quelli di Infostrada?
Ma se ne occupano direttamente quelli di Infostrada?
se passo a infostrada chi se ne dovrebbe occupare?:stordita:
Ma la disdetta x telecom la fanno attraverso il contratto infostrada?
Ma la disdetta x telecom la fanno attraverso il contratto infostrada?
non ne ho idea :stordita:
Dark_Immortal_Scream
30-09-2011, 15:20
leggermente incaxxato:
dovrei essere a circa 3 4 km dalla centrale per 10 15 giorni l'adsl andava tranquillamente a 8 mega e per me va benissimo...ieri sera 29 settembre dopo un ravvio del modem mi rendo conto che viene dimezzata la banda ora va a circa 4 mega e mezzo se tutto va bene!!! il centralinista scocciato mi dice che proprio il 29 mi hanno settato la banda a 4 mega AUTOMATICAMENTE per la distanza e per la stabilità!!!! ma se io non avevo nessun problema a 8 mega di cosa stiamo PARLANDO???
questi sono i valori per favor qualcuno me li traduca che io non ci capisco nulla!
Grazie in anticipo:
Modalità Autosense
Tipo Interleave
Codifica Linea Trellis
Stato SHOWTIME
Ricezione Trasmissione
Velocità (Kbps): 3997 511
Margine SNR (dB): 13.9 27.5
Attenuazione (dB): 45.0 24.1
Potenza di Uscita (dBm) 18.1 12.6
armageddon1966
30-09-2011, 17:42
se hai la disponibilità di un altro router (di quelli che funzionano con gli altri gestori) puoi benissimo collegarlo alla presa telefonica e leggere i valori digitando nella barra indirizzi 192.168.1.1 (o l'indirizzo giusto in base al tuo router).
Dopo posta i valori.
Attualmente ho teletu con questi valori alle 19.00 qualcuno può interpretarli? vorrei passare ad infostrada 20mega abito ad Imperia
grazie per qualsiasi consiglio
ADSL Statistics
Mode: ADSL_2plus
Traffic Type: ATM
Status: Up
Link Power State: L0
Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 301 255
Attenuation (0.1 dB): 120 42
Output Power (0.1 dBm): 8 64
Attainable Rate (Kbps): 24968580
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 8751 477
K (number of bytes in DMT frame): 0 0
R (number of check bytes in RS code word): 0 0
S (RS code word size in DMT frame): 0.50 0.00
D (interleaver depth): 64 8
Delay (msec): 13.51 15.0
INP (DMT symbol): 1.74 3.53
Super Frames: 32313268 855414
Super Frame Errors: 0 0
RS Words: 2455808424 1514698
RS Correctable Errors: 32528 0
RS Uncorrectable Errors: 13042 0
HEC Errors: 0 423
OCD Errors: 0 0
LCD Errors: 0 0
Total Cells: 2113671237 584162627
Data Cells: 208064380 133255760
Bit Errors: 0 0
Total ES: 198 1
Total SES: 2 0
Total UAS: 92 2112
LCD Errors: 0 0 0 0
Total Cells: 2113671237 584162627 0 0
Data Cells: 208064380 133255760 0 0
Bit Errors: 0 0 0 0
Total ES: 198 1
Total SES: 2 0
Total UAS: 92 2112
Andreww!!!
30-09-2011, 18:12
Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 301 255
Attenuation (0.1 dB): 120 42
Output Power (0.1 dBm): 8 64
Attainable Rate (Kbps): 24968580
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 8751 477
Sono ottimi valori, hai un ampio margine di incremento visti i 30db di snr in down e i 12db di attenuazione. Di solito col passaggio ad altro operatore tali valori cambiano, ma non di molto (ad esempio da fastweb a infostrada sono passato da 22 a 25 db di attenuazione).
Cmq credo proprio che tu riesca ad avere i 20 mega, sempre se qll di info non fanno i furbetti e ti abbasssano la portante per cause sconosciute.
armageddon1966
30-09-2011, 18:45
Sono ottimi valori, hai un ampio margine di incremento visti i 30db di snr in down e i 12db di attenuazione. Di solito col passaggio ad altro operatore tali valori cambiano, ma non di molto (ad esempio da fastweb a infostrada sono passato da 22 a 25 db di attenuazione).
Cmq credo proprio che tu riesca ad avere i 20 mega, sempre se qll di info non fanno i furbetti e ti abbasssano la portante per cause sconosciute.
Però anche se dovessero fare i furbi con 20mega teorici qualcosa in più di adesso dovrei avere oppure no? Calcolando che pagehrei 15 eruo al mese in emno con 20mega al posto di 7 ci sto facendo un pensierino.
Andreww!!!
30-09-2011, 19:03
Però anche se dovessero fare i furbi con 20mega teorici qualcosa in più di adesso dovrei avere oppure no? Calcolando che pagehrei 15 eruo al mese in emno con 20mega al posto di 7 ci sto facendo un pensierino.
superi di sicuro i 10, ripeto SE NON DOVESSERO FARE I FURBI (scusate il maiuscolo ma è da sottolineare) ;)
Silent killer
06-10-2011, 17:25
ragazzi ho un problema: oggi non mi andava la connessione e ho chiamato l'assistenza, han fatto dei test sulla linea e alla fine si è capito che era colpa del mio router (in effetti poi l'ho resettato ed è tornato a collegarsi). Il problema è che ora si aggancia a 13999 con snr a 8-9, mentre prima si fissava a 6 e agganciava la banda più alta possibile. Ho chiamato 3 volte l'assistenza e mi han detto che loro nn possono limitare e fare nulla, dipende dalla centrale blablabla... ovviamente qualcosa il tecnico ha fatto, visto che mentre ero con lui al tel vedevo che ha provato prima a fissarmela a 9999 e poi alla fine mi son ritrovato con 13999.... che posso fare? Maledetto me, sono stato un idiota a chiamare quei 4 deficienti di infostrada
o appena sottoscritto la 20M, tempo del trasferimento da FastWeb e vediamo come "gira"...
Sapete mica quali sono le tempistiche del passaggio da un operatore all'altro?
Crashland
08-10-2011, 14:26
ragazzi ho un problema: oggi non mi andava la connessione e ho chiamato l'assistenza, han fatto dei test sulla linea e alla fine si è capito che era colpa del mio router (in effetti poi l'ho resettato ed è tornato a collegarsi). Il problema è che ora si aggancia a 13999 con snr a 8-9, mentre prima si fissava a 6 e agganciava la banda più alta possibile. Ho chiamato 3 volte l'assistenza e mi han detto che loro nn possono limitare e fare nulla, dipende dalla centrale blablabla... ovviamente qualcosa il tecnico ha fatto, visto che mentre ero con lui al tel vedevo che ha provato prima a fissarmela a 9999 e poi alla fine mi son ritrovato con 13999.... che posso fare? Maledetto me, sono stato un idiota a chiamare quei 4 deficienti di infostrada
Caro compaesano barese, purtroppo se leggi anche i post precedenti è una cosa che sta avvenendo a tutti.
Mi pare di aver capito che hanno un nuovo metodo di qualifica di linea e questo da risultati di portante per noi utenti peggiori rispetto a prima.
Ci dobbiamo solo attaccare, io da 19999kbps sto a 16998
Ciao a tutti sono il proprietario di un B&B a Pescara, volevo sapere chi mi sa dare delle dritte su come risolvere questo problema:
ho un contratto INFOSTRADA ABSOLUTE 20mega da pochi giorni e navigo sempre sotto i 7mega. Ancora non mi arriva il loro router ma intanto ho collegato il router che avevo sempre di INFOSTRADA
http://http://192.168.1.1/Images/logo.gif
Potete aiutarmi?
ho sentito parlare di armadietti Telecom xolore grigio, quello dove sono collegato io è proprio sotto casa.
Vorrei dare il servizio di internet almeno a 4 clienti conteporaneamente senza disconnessioni o lentezze varie
Grazie a tutti
Spero di poter contraccambiare con un week-end al B&B
Ciao
viking1973
11-10-2011, 09:14
benvenuto nel club... ci son passato anche io... si sganciava spesso e l ho chiamati... m han abbassato a 10 con profilo 9db.... quindi speedtest mi dava 8,50 di ownlaod.... dopo innunmerevoli chiamte ho trovato un operatrice che spiegata bene la situaizone e visto che disconnessioni non ce ne erano mi ha rialzato a 12 con profilo 6db..... ma la mia linea ogni tnt sganciava di nuovo e ho richiamto io x trovare una soluzione e una operatrice ha provato a mettermi a 12 ma cn profilo 9db piu stabile.... c ho rimesso un pokino in up e down ma di poko davvero e ora sono stabile.... una settimana di seguito regge la linea... i primi tempi ogni 2 giorni mi sganciava anche ogni giorno .... prova a dirgli pure te di rialzarti la banda ma di mettere a 9db che regge di piu....spero trovi l operatrice disponibile....
viking1973
11-10-2011, 09:22
Ciao a tutti sono il proprietario di un B&B a Pescara, volevo sapere chi mi sa dare delle dritte su come risolvere questo problema:
ho un contratto INFOSTRADA ABSOLUTE 20mega da pochi giorni e navigo sempre sotto i 7mega. Ancora non mi arriva il loro router ma intanto ho collegato il router che avevo sempre di INFOSTRADA
http://http://192.168.1.1/Images/logo.gif
Potete aiutarmi?
ho sentito parlare di armadietti Telecom xolore grigio, quello dove sono collegato io è proprio sotto casa.
Vorrei dare il servizio di internet almeno a 4 clienti conteporaneamente senza disconnessioni o lentezze varie
Grazie a tutti
Spero di poter contraccambiare con un week-end al B&B
Ciao
l armadietto non c entra nulla.... il segnale arriva dalla centrale e dipende da quanto sei distante... questo lo puoi solo verificare legegndo i valori della tua linea entrando nel menu del modem e andando nelle statistiche... entra in http://192.168.1.1 e emtti admin admni come login e pasword.... poi vai sulle statistiche adsl e leggi i valori di snr margin e attenuation sia in down che up.... comuqnue se hai cambiato da 8 a 20 mega il modem mica te lo cmabiano... e' los tesso perche si presuppone sia un modem adsl2+ che regge i 20m... sono ormai piu di 7 anni che i modem sono tutti adsl2+ quindi il tuo deve esserlo x forza... facci sapere i valori della tua linea xke se sei motlo distante potretsi migliorare di poco... guarda me... io sono a 10 mega perche sono a 2,4 km dalal centrale con unn attenuation di 35 db.... se il tuo attenuation e' molto piu alto del mio scordati una linea sui 10 12 mega.... se hai valori sui 12 max 20 di attenuation allora puoi avere una ottima 20 visto che stai motlo vicino alla centrale... facci sapere...
viking1973
11-10-2011, 09:24
Caro compaesano barese, purtroppo se leggi anche i post precedenti è una cosa che sta avvenendo a tutti.
Mi pare di aver capito che hanno un nuovo metodo di qualifica di linea e questo da risultati di portante per noi utenti peggiori rispetto a prima.
Ci dobbiamo solo attaccare, io da 19999kbps sto a 16998
se insisti te la rialzano... a me lo han fatto.... devi chiamare molte volte e trovare l operatore molto disponibile.... io ho trovato sempre signorine molto gentili..... magari gli piaceva la mia voce chissa... visto che tutti mi dicono che ce l ho bella ahahahahah :-)
Si infatti mi stavo facendo una cultura sulla lanteza e il rumore della linea cmq i dati sono:
Max. Bandwidth Down/Up(kbps) 11784 / 1137
Bandwidth Down/Up(kbps) 11106 / 997
SNR Margin Down/Up(dB) 2.1 / 10.0
Attenuation Down/Up(dB) 34.5 / 22.3
Power Down/Up(dBm). 19.2 / 11.3
Adesso alle 21.22 speedtest dice
PING 37. ms
Down 5.35 Mbps
Up. 0.82 Mbps
Perchè questi grandi operatori di telefonia non danno la connessione per cui paghiamo.
P.s. Il router è un Huawei EchoLife HG520c
Il 13 ottobre mi arriverà un nuovo router di infostrada che è gratuito con la 20 Mega
Grazie
viking1973
Lunar Wolf
11-10-2011, 21:17
Scusate un attimo ma il contratto che avete attivato a 20Mb lo avete fatto tramite operatore telefonico? se si siete veramente sicuri che vi abbia fatto un contratto da 20mb il quale viene dato solo se connessi in ull!
lo dico perchè io prima di stipulare un contratto al nuovo cliente cerco di confermarlo, tramite codici segreti in un altro sito, se è in ull o whosale, se gli vanno 20Mb/s o no ecc.
lo dico perchè come me un operatore telefonico piu contratti stipula piu soldi prende, almeno io come agente è cosi ed anche per loro sarà piu o meno la stessa cosa. purtroppo, anche se chiamo io stesso, che sono agente fastweb, infostrada e telecom, un operatore con i miei dati c'è caso che questo mi possa dire si dii al cliente che gli arrivano 20mb ma in realta non gli arriveranno nemmeno 2mb ma in quel caso mi sputano io e non loro.
controllate nel sito con la vostra via facendo finta di attivare nuova linea o nel contratto cosa ce scritto. in ogni caso, non trovo il pdf di infostrada ma ho sotto quello di fastweb, i minimi di leggere per un contratto da 20Mb sono 10Mb/s, e se voi siete sempre sotto i 10Mb/s potete disdire il contratto senza costi aggiuntivi anche dopo aver passato i 10 giorni di diritto di recesso.
Il contratto è stato stipulato su internet, il contratto è sicuro 20 Mega al momento il sito di infostrada non mi fa entrare nel mio accont
francoisk
12-10-2011, 11:25
comunque questo absolute 20 mega non è presente sul sito infostrada, io trovo solo absolute 8 mega
Emanuele.Cannavo
12-10-2011, 11:27
comunque questo absolut 20 mega non è presente sul sito infostrada, io trovo solo absolut 8 mega
et' volità ^^
http://www.infostrada.it/it/adsl/scheda12.phtml
viking1973
12-10-2011, 12:05
Si infatti mi stavo facendo una cultura sulla lanteza e il rumore della linea cmq i dati sono:
Max. Bandwidth Down/Up(kbps) 11784 / 1137
Bandwidth Down/Up(kbps) 11106 / 997
SNR Margin Down/Up(dB) 2.1 / 10.0
Attenuation Down/Up(dB) 34.5 / 22.3
Power Down/Up(dBm). 19.2 / 11.3
Adesso alle 21.22 speedtest dice
PING 37. ms
Down 5.35 Mbps
Up. 0.82 Mbps
Perchè questi grandi operatori di telefonia non danno la connessione per cui paghiamo.
P.s. Il router è un Huawei EchoLife HG520c
Il 13 ottobre mi arriverà un nuovo router di infostrada che è gratuito con la 20 Mega
Grazie
viking1973
hai 34,5 db di attenuation quindi vuol dire che oltre i 12 non puoi andare.... purtroppo la distanmza genera attenuazione sicuramente stai a 2 km e passa dalal centrale... io ho aatenuazione come te e viaggio sugli 11 circa... quindi niente da afre... oltre querllo non vai con nessun operatore.... rimandi con infostrada 20 allora ti conviene.... cmq da quel che leggo gia ti hanno passato a 20....
cmq l snr in down ti da 2,1 vuo, dire che hai problemi di velocita' ... e' troppo absso x la tua linea e genera rallentamenti ecco xke ti va a 5 mega lo speedtest xke la linea e' instabile.... fatti portare l snr a 9db con agagncio a 12 mega come han fatto a me e la linea e' piu stabile... forse agganci leggermente di meno sugli 11000 scarsi ma almeno il down e' stabile sui 9,50 mbit fidati.... con quel snr avrai grossi problemi fidati....
Quindi dici che devo chiamare INFOSTRADA e dirgli di mettermi gli snr a 9db, così almeno arrivo a 12 mega.
Ma se lo fanno poi potrò far navigare 3-4 cpu senza problemi o ci saranno disconnessioni e rallentamenti.
Grazie
Ragazzi, quanto ci piò mettere il trasferimento di linea da FW a Infostrada?
Andreww!!!
12-10-2011, 16:49
a me ci hanno messo 3 mesi, ma per mancanza di risorse. :(
viking1973
12-10-2011, 20:09
Quindi dici che devo chiamare INFOSTRADA e dirgli di mettermi gli snr a 9db, così almeno arrivo a 12 mega.
Ma se lo fanno poi potrò far navigare 3-4 cpu senza problemi o ci saranno disconnessioni e rallentamenti.
Grazie
col profilo che hai ora mis embra starno al linea regge.. quante disconnessioni hai al giorno??? cmq si sui 11 12 mega ci dovresti arrivare.... e credo che in 4 navighino bene...
Marco22Me
13-10-2011, 11:45
qualche testimonianza da Messina? Io al momento ho Tiscali Gaming 10/1 e utilizzo un Billion 7404VGO, andrebbe bene anche per Infostrada?
Allora ho chiamato INFOSTRADA e il ragazzo che mi ha aiutato mi ha detto che sono a meno di 3 km dalla centrale e che ancora non mi attivano la 20 mega anche se il router rileva un bandwhitch di 11419 kbps mah!!!
Cmq il router che mi hanno mandato è uguale quindi mi sa Che glielo ridò
indietro e adesso mi devo informare come devo fare.
Ci aggiorniamo appena mi danno ok per il 20 mega
che mi dite?
ciao
al momento a casa ho alice 20 mega con telefono in voip (ero il primo abitante di una nuova lottizzazione e solo Telecom poteva fornirmi la linea...).
pago 97 euro al bimestre. la linea in realtà è una 8-9 mega, solo le prime settimane arrivava a 12.
utilizzo la connessione solo per navigazione internet e per una iptv russa (che richiede minimo una 8 mega per i canali HD). e spesso la tv la vedo a scatti.
che probabilità ho che con infostrada mi mantenga almeno questi 8-9 mega effettivi?
la linea telefonica a questo punto sarà in Voip o reale? (questo mi interessa per la possibilità di utilizzare un mio router anzichè quello fornito da infostrada)
et' volità ^^
http://www.infostrada.it/it/adsl/scheda12.phtml
Compare la 8 mega...
yggdrasil
15-10-2011, 20:13
Ciao a tutti, ho bisogno di attivare una nuova linea ADSL per la mia nuova casa che già so terrò per un anno esatto da oggi. Un negozio Wind mi ha dato per certo e anche il sito lo fa la possibilità della 20 mega. Cosa ne pensate di questa offerta per quanto riguarda le mie tempistiche? Dai vostri commenti leggo alti e bassi, cosa mi potete dire a riguardo?
ghinovacca91
16-10-2011, 14:22
Salve mi sono appena iscritto per chiedervi un informazione! Allora ho attivato Infostrada tutto incluso 20MB con chiamate in rete fissa gratis e internet a 20mb. Adesso la mia domanda è questa : le chiamate che loro mi danno gratuitamente girano su rete voip ? per cui sarei obbligato a noleggiare a infostrada il modem per 3 € al mese ?
spero che qualcuno di voi mi possa aiutare perchè non mi andrebbe molto di spendere 3€ al mese per il noleggio del modem !
Grazie !
The_max_80
17-10-2011, 19:42
Ho sempre avuto una portante a circa 16000bps
Da ieri sera sto a 12 improvvisamente, avete qualche idea di cosa possa essere accaduto?
L'ultima volta che avevo scritto qui i valori erano normali ma non li ricordo (:D ), in questo momento ho questi valori qui
Velocità di connessione 11979 kbps 997 kbps
Attenuazione linea 23.0 db 11.9 db
Margine rumore 6.0 db 7.4 db
Andreww!!!
17-10-2011, 20:05
anche questi valori sono normali a mio avviso, hai l'snr migliore possibile, ma con l'attenuazione che hai dovresti agganciare nettamente di più. O la centralina è sovraffollata oppure loro possono impostare due profili con portante diversa a 6db di snr (cosa improbabile).
ragazzi come valutate la mia linea con un modem Infostrada 8mb huawei hg520c?
vale la pena passare a 20mb? quanto guadagnerei-perderei?
http://img851.imageshack.us/img851/9505/webconfiguratormozillaf.th.jpg (http://img851.imageshack.us/i/webconfiguratormozillaf.jpg/)
Andreww!!!
19-10-2011, 14:16
mah, secondo me arrivi max a 11mb effettivi..
quindi è inutile:D
grazie mille
con 22 di attenuazione e 12 di snr non dovrebbe agganciare molto più di 11? Se la linea è buona credo che almeno a 16 ci arriva
Evil Leon
19-10-2011, 20:19
Salve, sabato tramite un operatore infostrada ho avviato le pratiche per passare da teletu 7 mega ad appunto infostrada 20 mega
Ora ho qualche dubbio, oltre che per ora tutto tace, mi ha detto l'operatore che mi avrebbero chiamato nn so chi da milano per farmi confermare che ho veramente scelto sta offerta ecc, tutto vero?
Poi
Io ho un gateway linksys che va alla grande, l'ho settato perfettamente e sia con 360 che ps3 ho i nat aperti, quando passerò a infostrada ci sarà qualcosa da cambiare (oltre ai dati di accesso forniti dal contratto,)ad esempio dns o altro?
Altra cosa, ci sarà per forza un periodo in cui non avrò la connessione a internet? o finchè non ho l'allacciamento di infostrada, teletu continua a fornirmi la banda?
Grazie mille a chi mi chiarisce questi dubbi stupidi ^^
Andreww!!!
20-10-2011, 01:36
con 22 di attenuazione e 12 di snr non dovrebbe agganciare molto più di 11? Se la linea è buona credo che almeno a 16 ci arriva
in realtà con 22 di attenuazione, per reggere una 8 mega dovrebbe avere almeno 20 di snr, ma ne ha soltanto 12 forse per sovraffollamento della centralina. Quindi gli rimangono altri 6 db per scendere al massimo e secondo me non supera i 11 mb effettivi.
random566
20-10-2011, 07:28
in realtà con 22 di attenuazione, per reggere una 8 mega dovrebbe avere almeno 20 di snr, ma ne ha soltanto 12 forse per sovraffollamento della centralina. Quindi gli rimangono altri 6 db per scendere al massimo e secondo me non supera i 11 mb effettivi.
però in questo calcolo non è stato tenuto conto della potenza di trasmissione del dslam.
su linee brevi il dslam abbassa la potenza di uscita per mantenere un margine di rumore sufficiente e ridurre le mitue interferenze fra i doppini degli utenti adsl.
il massimo livello di trasmissione dei dslam è di circa 19 dBm, il dato è rilevabile dal modem/router.
se con la 8 mega il valore rilevato è inferiore a 19 dB c'è la speranza di ottenere qualcosa in più di 11 Mb/s passando alla 20 mega
Andreww!!!
20-10-2011, 11:01
questo sinceramente non lo sapevo, comunque guardando dai dati del ruouter è già al massimo con 19db di potenza...
random566
20-10-2011, 11:22
questo sinceramente non lo sapevo, comunque guardando dai dati del ruouter è già al massimo con 19db di potenza...
allora si tratta proprio di una linea particolarmente sfortunata, a meno che non ci siano problemi sull'impianto interno all'abitazione
franklar
22-10-2011, 11:16
Due giorni fa mi hanno fatto l'upgrade gratuito dalla 8 alla 20 mega.
Con il vecchio profilo avevo portante agganciata ai valori massimi (circa 8000-512 o qualcosa di simile, vado a memoria) mentre adesso il valore della portante in download oscilla tra i 10600 e i 12800 circa.
Anche la velocità effettiva in download, che prima era sempre intorno ai 780-820kb, adesso è molto poco costante oscillando tra i 500 e i 1000 con rari picchi verso i 1200.
Questi sono i valori della linea, mi pare che il signal-to-noise sia veramente molto basso: scende fino a 3db ogni tanto, anche se stranamente non mi si disconnette.
Ovviamente ho già testato tutto scollegando tutti i telefoni e collegando il router a monte della linea, senza filtro.
http://img200.imageshack.us/img200/4655/statistichedelrouterdin.png (http://imageshack.us/photo/my-images/200/statistichedelrouterdin.png/)
Dite che chiamando il 155 possono migliorare qualcosina? Mi pare che il problema sia sulla loro linea... :stordita:
se il problema è sulla loro linea in senso di doppino, dormi tranquillo che non ti sistemano nulla...anzi, aspetta a chiamare che se gli dici che hai la linea un po' ballerina ti tagliano la portante senza pensarci due volte. Piuttosto, mi pare che hai una discrepanza tra attenuazione Up e Down...io sapevo che in media in UP è circa la metà del download, e non è il tuo caso...hai controllato le prese per condensatori o altro?
franklar
22-10-2011, 12:23
Mi pareva di averlo tolto il condensatore dalla presa principale, magari ricontrollo...
EDIT: dimenticavo, sto a circa 1km dalla centrale e ho un router Netgear 834gV3
Evil Leon
22-10-2011, 18:24
Salve, sabato tramite un operatore infostrada ho avviato le pratiche per passare da teletu 7 mega ad appunto infostrada 20 mega
Ora ho qualche dubbio, due gg fa mi ha chiamato teletu e qui figli di buona donna hanno cercato di dissuadermi dal passaggio tirando fuori la balla della penale da pagare, in precedenza detto l'operatore infostrada mi ha detto che mi avrebbero chiamato "nn so chi" da milano per farmi confermare che ho veramente scelto sta offerta infostrada ecc, tutto vero?
Poi
Io ho un gateway linksys che va alla grande, l'ho settato perfettamente e sia con 360 che ps3 ho i nat aperti, quando passerò a infostrada ci sarà qualcosa da cambiare (oltre ai dati di accesso forniti dal contratto,)ad esempio dns o altro?
Altra cosa, ci sarà per forza un periodo in cui non avrò la connessione a internet? o finchè non ho l'allacciamento di infostrada, teletu continua a fornirmi la banda?
Grazie mille a chi mi chiarisce questi dubbi stupidi ^^
Andreww!!!
22-10-2011, 19:00
qualcuno di voi ha fatto richiesta di tuttoincluso a febbraio 2011, usufruendo della promozione valida fino al 28 febbrario (http://adsl.tv/offerta-tuttoincluso-di-infostrada-wind-in-promozione-a-febbraio-2011-per-adsl-flat-e-telefonate-informazioni) e non gli è stata riconosciuta la promozione di 29,95 euro al mese?
:mad:
Mi pareva di averlo tolto il condensatore dalla presa principale, magari ricontrollo...
EDIT: dimenticavo, sto a circa 1km dalla centrale e ho un router Netgear 834gV3
è strano, comunque anche se l'attenuazione fosse "giusta" dovresti agganciare molto di più...se ti va puoi provare ad escludere tutto l'impianto (così sei sicuro che non ci sono problemi dentro casa): vai alla presa principale e lasci collegato solo il doppino che viene da fuori (se hai un'altra presa volante da attaccarci ancora meglio), colleghi il router e vedi se i valori son cambiati...se l'attenuazione cala di botto c'è qualcosa nell'impianto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.