View Full Version : ADSL # Infostrada# Libero Absolute ADSL 20 Mega
Fabio Sky
29-05-2014, 22:43
quali valori di aggancio hai adesso ? con quale modem ?
16.999 e 999 con snr margin sui 6.3
totocrista
30-05-2014, 06:41
dunque..il community non mi ha mai risposto..complimenti per la professionalita' e serieta' dimostrata ! poco fa' in compenso ho chiamato il 155...e credo davvero che siamo arrivati al ridicolo del piu' ridicolo dei ridicoli..per non dire buffoni e cafoni....alla mia puntualizzazione che per quasi 3 mesi la linea ha funzionato a bomba 2 tecnici, si perche' il primo mi ha praticamente buttato il telefono in faccia perche' non lo assecondavo nel suo discorso inutile, secondo lui, mi hanno detto che e' casa mia ad avere dei problemi..o il cordless o il router....si certo' sono 8 anni che ho infostrada..mai avuto interferenze di nessun tipo..cambio adsl..me la alzano e come mi ritrovo ?...che dopo 2 mesi ora su roma e fidenza in wifi non vado oltre i 7 mb, quando all'inizio per 2 mesi ininterrotti sono andato a quasi 13mb su 16...e questi 2 buffoni a dirmi che i router hanno una garanzia e andrebbe esercitata se un prodotto non funziona...cioe' ma vi rendete conto ?!!!! :eek: ..l'altro invece mi ha fatto fare prove staccando il cordless e come gia' sapevo non e' cambiato una minchia...ma va !!!???? io farei alla svelta..fosse per me farei una petizione per disdire tutti da infostrada..poi vorrei vedere come finisce...se io pago e tu mi fornisci un servizio che dopo 2 mesi malfunziona per me sei un BALLANUDO !!!!..detto questo aggiungo che anche in questo settore ci facciamo riconoscere sempre come un paese da terzo mondo..ma non fanno prima a dire..abbiamo troppi contratti e le linee sono stracongestionate....PAGLIACCI...NO COMMENT..SCUSATE per il maiuscolo...
Fai il test agcom e invialo al communitymanager
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
fabiuski
30-05-2014, 07:39
dunque..il community non mi ha mai risposto..complimenti per la professionalita' e serieta' dimostrata ! poco fa' in compenso ho chiamato il 155...e credo davvero che siamo arrivati al ridicolo del piu' ridicolo dei ridicoli..per non dire buffoni e cafoni....alla mia puntualizzazione che per quasi 3 mesi la linea ha funzionato a bomba 2 tecnici, si perche' il primo mi ha praticamente buttato il telefono in faccia perche' non lo assecondavo nel suo discorso inutile, secondo lui, mi hanno detto che e' casa mia ad avere dei problemi..o il cordless o il router....si certo' sono 8 anni che ho infostrada..mai avuto interferenze di nessun tipo..cambio adsl..me la alzano e come mi ritrovo ?...che dopo 2 mesi ora su roma e fidenza in wifi non vado oltre i 7 mb, quando all'inizio per 2 mesi ininterrotti sono andato a quasi 13mb su 16...e questi 2 buffoni a dirmi che i router hanno una garanzia e andrebbe esercitata se un prodotto non funziona...cioe' ma vi rendete conto ?!!!! :eek: ..l'altro invece mi ha fatto fare prove staccando il cordless e come gia' sapevo non e' cambiato una minchia...ma va !!!???? io farei alla svelta..fosse per me farei una petizione per disdire tutti da infostrada..poi vorrei vedere come finisce...se io pago e tu mi fornisci un servizio che dopo 2 mesi malfunziona per me sei un BALLANUDO !!!!..detto questo aggiungo che anche in questo settore ci facciamo riconoscere sempre come un paese da terzo mondo..ma non fanno prima a dire..abbiamo troppi contratti e le linee sono stracongestionate....PAGLIACCI...NO COMMENT..SCUSATE per il maiuscolo...
esatto, riscrivi a community... allegando i test
io sono nella stessa tua condizione con due linee diverse in due città diverse, linee stabilissime (una è collegata da 41gg e l'altra da 35) cioe' da quando ho riacceso i router l'ultima volta, una con profilo a 20 e l'altra ad 8 ed entrambe castrate come banda in down a presciendere dal test che si fa
come ti ho già scritto essendo tu a PC ed io a PR e MO c'è sicuramente un collegamento
anch'io gli ho scritto, purtroppo con il 155 stessa tua situazione, ripetono sempre la solita solfa, prese, filtri, etc etc, capirai se questi hanno strumenti per capire le % di saturazione di un nodo...
io preferirei di gran lunga che mi dicessero "abbiamo una % di carico al 120% su un certo nodo (ipotesi) e di conseguenze i nostri sistemi adottano un politica di taglio della banda in down per erogare equamente quella disponibile, valuteremo un upgrade nei prossimi x gg-mesi...", anche se dimostri di avere un problema almeno sei trasparente ed uno non gli rompe + l'anima
MRBIG1976
30-05-2014, 11:18
anche se dimostri di avere un problema almeno sei trasparente ed uno non gli rompe + l'anima
parole sante !!!
Melchior
30-05-2014, 12:59
Ragazzi mi potreste confermare nella vostra esperienza che la pratica di passaggio a Infostrda va avanti anche senza spedire il contratto via fax in tempo utile per il passaggio (basta solo la registrazione telefonica)?
Dopo 13 giorni di test mi hanno aumentato la portante....da 8000 a 9999....
Down 9999
Up 797
Margine rumore down 10,7
Margin rumore up 18,4
Attenuazione down 25,5
Attenuazione up 13,0
Posso pretendere di più? :stordita: a meno che la stanno aumentando pian piano...
Ora viaggio a 8,80 mb down e 0,72 mb up :rolleyes: ...tutto stabilissimo...
Sulla carta un 12 Mb lo puoi avere, se non lo richiedi però dubito fortemente che ti verrà attivato.
Sulla carta un 12 Mb lo puoi avere, se non lo richiedi però dubito fortemente che ti verrà attivato.
Solo 12 mb? Sono così distante dalla centrale? :(
Il ragazzo dell'assistenza allora non mi ha detto bugie...lui mi ha analizzato la mia linea e mi ha detto che come massimo di dgfhfhfj (non ricordo il nome tecnico) della mia linea è di 11500 e per tenerla stabile hanno preferito abbassarla a 10 mb....ma se dopo una settimana ero sempre stabile si poteva tentare di portarla a 12 mb....
Con i miei valori e con la stabilità che ho tutt'ora mi conviene rischiare di farmela portare a 12 mb? :stordita:
Solo 12 mb? Sono così distante dalla centrale? :(
Il ragazzo dell'assistenza allora non mi ha detto bugie...lui mi ha analizzato la mia linea e mi ha detto che come massimo di dgfhfhfj (non ricordo il nome tecnico) della mia linea è di 11500 e per tenerla stabile hanno preferito abbassarla a 10 mb....ma se dopo una settimana ero sempre stabile si poteva tentare di portarla a 12 mb....
Con i miei valori e con la stabilità che ho tutt'ora mi conviene rischiare di farmela portare a 12 mb? :stordita:
Non sei molto lontano dalla centrale (circa 1,7 km in teoria) , l'attenuazione è abbastanza buona. Le migliori linee con 25 dB di att. agganciano anche 18-19 Mb; la tua però ha poco margine, quindi dubito che allo stato attuale ti possa essere assegnato un profilo superiore a 12 o 14 Mb con 6 dB minimi. Ti consiglio però di insistere, al limite ti possono rimettere il 10 Mb.
Sto portando al limite la mia adsl a casa con il fritz, per ora sono a snr a 4 e non noto disconnessioni :)
http://apo.iuculano.it/infostrada.png
Sto portando al limite la mia adsl a casa con il fritz, per ora sono a snr a 4 e non noto disconnessioni :)
come ai fatto? sei molto vicino alla centrale
dopo cambio coppia ultimo miglio sembra essere cambiata la situazione della mia adsl 20 mega. Questi valori rilevati dal TPlink 8960N:
Downstream Upstream
Codifica di linea (Trellis): On On
Margine SNR (0.1 dB): 92 165
Attenuazione (0.1 dB): 255 138
Potenza in uscita (0.1 dBm): 198 121
Rate sostenibile (kbps): 16375 1259
Rate aggancio (Kbps): 14948 999
La cosa buona rispetto a prima che non ci sono piu errori non correggibili.
Il profilo me lo hanno settato a 9dB quando hanno visto che si disconnetteva spesso.
e con il Fritzbox 7360 ....
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 17000 1000
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 160 64
Capacità della linea kbit/s 13804 984
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 13523 984
rapporto segnale-rumore dB 9 26
Attenuazione di linea dB 26 12
come ai fatto? sei molto vicino alla centrale
no, non sono vicino alla centrale, ed è proprio per questo che i 19,5mbit li riesco ad avere "prendendo in giro" il dslam e negozioando 4 di snr
no, non sono vicino alla centrale, ed è proprio per questo che i 19,5mbit li riesco ad avere "prendendo in giro" il dslam e negozioando 4 di snr
ma quale fritz hai ? Io col mio 7360 ho agganci ridicoli rispetto a modem con chipset broadcom.
Col profilo 6dB avevo disconnessioni continue e frequenti.Adesso me lo hanno messo a 9 dB
ma quale fritz hai ? Io col mio 7360 ho agganci ridicoli rispetto a modem con chipset broadcom.
Col profilo 6dB avevo disconnessioni continue e frequenti.Adesso me lo hanno messo a 9 dB
qui a casa con infostrada ho il 3270, a lavoro ho il 7390 ma con vdsl telecom
Beh hai 15 dB di attenuazione, non sei certo lontano. La mia è quasi uguale (15,8 dB) e normalmente aggancio portante piena con 6 dB di SNRM.
Beh hai 15 dB di attenuazione, non sei certo lontano. La mia è quasi uguale (15,8 dB) e normalmente aggancio portante piena con 6 dB di SNRM.
sono a circa 1,2KM in linea d'area, non so quanto sia effettivo
io sono a 500m in linea d'aria... con i valori di cui sopra... bahh...
Io a circa 700 m come percorso stradale più breve
io sono a 500m in linea d'aria... con i valori di cui sopra... bahh...
sicuro che il tuo impianto dentro casa è ok?
sicuro che il tuo impianto dentro casa è ok?
sicurissimo
Oggi mi sono fatto due risate :D
Ore 15.30 vado al lavoro (in un negozietto d'informatica vicino casa mia) e fra 1 chiacchiera e l' altra convinco il mio titolare a chiedere il passaggio ai 20mega (ha una wind business a 8 mega attualmente).
Lui chiama l'operatore e gli chiede se sia possibile l'upgrade. In primis l'operatore gli dice che non è coperto...al che gli faccio spiegare che io che abito a 200m dal negozio ho una 20 mega piena...diamo il mio numero all'operatore che controlla e dopo 10sec di silenzio e :eek: ci conferma che aggancio 21.4 mega (sue testuali parole)...2 sec dopo dice che da martedì partiranno i test per l'upgrade della linea del negozio:asd:
Il mio titolare è rimasto senza parole sulla figura di merda dell'operatore ahahaha
Salvio66
31-05-2014, 21:56
DSL synchronization status Up
DSL up time 00:09:45
Line Status
Help
Upstream max rate (kbit/s) 1001
Downstream max rate (kbit/s) 15376
Upstream line rate (kbit/s) 997
Downstream line rate (kbit/s) 14000
Line standard ADSL2+
Channel type Fast
Upstream SNR (dB) 10
Downstream SNR (dB) 9.8
Upstream line attenuation (dB) 13.9
Downstream line attenuation (dB) 22.6
Upstream output power (dBmV) 12.1
Downstream output power (dBmV) 19.1
Upstream CRC 1
Downstream CRC 8016
Upstream FEC 0
Downstream FEC 45239
ho provato a telefonare per chiedere il fantomatico upgrade .... dicono che ho valori di rumore troppo alti...fino a che non arrivo a circa 14 non mi conviene telefonare dice lui , perché il fantomatico "applicativo" non da i risultati che giustificherebero un upgrade... ma mi stanno pigliando per il c...??? :confused: :confused:
P.S: ho il modem Huawei HG532s ...quello un pò così... magari dovrei provare con un netgear o un robotics mi hanno detto... :boh: ...
MRBIG1976
31-05-2014, 23:13
un giudizio su questi valori ?...aggancio quasi 16..vado a 8/9 mb...
ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 15718 kbps 997 kbps
Line Attenuation 16.0 db 10.7 db
Noise Margin 9.1 db 12.7 db
sbaglio o sono buoni ?..sono a circa 800 m dalla centrale..grazie
ma mi stanno pigliando per il c...??? :confused: :confused:
P.S: ho il modem Huawei HG532s ...
SI !... i valori sono buoni
idem per la mia 20/1 su parma... oggi se fai uno speedtest su qualsiasi server varia tra gli 8 e gli 11Mbit... con portante sempre 19999/999
Da me succede quasi la stessa cosa, e sono a Catania. Dico quasi perchè pare che con più connessioni riesco ad avere risultati soddisfacenti. Sembra che sia strozzata solo la singola connessione.
sto facendo un po' di test:
un download da http://debian.fastweb.it/debian-cd/7.5.0/i386/iso-dvd/ è molto instabile, da 4mbit a 12mbit ballerini.
ancora peggio se prova a fare un download dalla rete del garr, difficilmente supera i 4mbit http://mi.mirror.garr.it/mirrors/debian/pool/main/c/chromium-browser/chromium-browser_36.0.1985.18.orig.tar.xz
I.Net idem, non vado oltre i 4 mbit con http://ftp.it.debian.org/debian/pool/main/c/chromium-browser/chromium-browser_36.0.1985.18.orig.tar.xz
La cosa davvero strana è che se provo a fare uno speedtest.net e scelgo il server di Roma Wind, ottengo quasi 17mbit come risultato (e fa un po' girare i cosiddetti, perchè sembra fatto apposta per prenderti in giro) Se però provo ad effettuare un download manuale da quel mirror, il singolo download non va oltre i 4mbit... (per chi volesse fare una prova, può scaricare questo file dal mirror Wind di Roma: http://151.7.85.4/speedtest/random4000x4000.jpg )
Questo probabilmente accade perchè speedtest.net effetua multiple connessioni, infatti con più torrent la situazione cambia:
http://apo.iuculano.it/tspeed.png
Considerato che giocando con snr prendo tutti e 20Mbit, vedi foto in basso, anche io resto dell'idea che stanno applicando delle politiche di traffic shaping.
Io nessun problema sui mirror Debian, mediamente ottengo 2 MB/s fissi.
P.S.
se il tuo download è così fluttuante potrebbe dipendere anche dal basso SNRM (vedo che lo tieni a 3 dB) che può comportare instabilità.
EDIT
La cosa davvero strana è che se provo a fare uno speedtest.net e scelgo il server di Roma Wind, ottengo quasi 17mbit come risultato (e fa un po' girare i cosiddetti, perchè sembra fatto apposta per prenderti in giro) Se però provo ad effettuare un download manuale da quel mirror, il singolo download non va oltre i 4mbit... (per chi volesse fare una prova, può scaricare questo file dal mirror Wind di Roma: http://151.7.85.4/speedtest/random4000x4000.jpg )
Questo probabilmente accade perchè speedtest.net effetua multiple connessioni, infatti con più torrent la situazione cambia:
provato a scaricare anche quel file tramite download manager integrato in Firefox, soliti 2 MB/s:
http://s27.postimg.org/mruupo7tv/filetest.png (http://postimage.org/)
fabiuski
01-06-2014, 15:31
Da me succede quasi la stessa cosa, e sono a Catania. Dico quasi perchè pare che con più connessioni riesco ad avere risultati soddisfacenti. Sembra che sia strozzata solo la singola connessione.
beh a te va decisamente meglio che a me... di giorno sul server wind dello speedtest al max arrivo a 7/8 Mbit... magicamente a notte inoltrata arriva anche a 13/14 Mbit, ma mai cmq a 17,2 fissi che avevo giorno e notte fino ad un mesetto fa
se di giorno provo a fare il download di file che prima scaricavo a banda piena ora si bloccano attorno ai 400KB, di notte lo stesso file arriva anche ad 1MB
da quello che ho capito è che c'è un limite alla banda disponibile che si diversifica in base al tipo di traffico che fai e in base all'orario, come per te anch'io con torrent vado sicuramente molto meglio rispetto al download di un singolo file che viene massacrato come banda in down
con un snr di quel tipo pero' ti consiglio di non chiamare il 155... conoscendo i loro operatori ti applicherebbero immediatamente un profilo a 8Mb senza passare dall'adsl vera dando tutta la colpa a quello anche se non hai la minima disconnessione :) ... sai... loro non ci vanno molto di fino su certe cose ^_^
con un snr di quel tipo pero' ti consiglio di non chiamare il 155... conoscendo i loro operatori ti applicherebbero immediatamente un profilo a 8Mb senza passare dall'adsl vera dando tutta la colpa a quello anche se non hai la minima disconnessione :) ... sai... loro non ci vanno molto di fino su certe cose ^_^
l'snr l'ho forzato io, credo che loro vedano 9db
Salvio66
01-06-2014, 15:50
SI !... i valori sono buoni
quindi provo a procurarmi un modem come dicono loro oppure li mando a cag.. la prox volta che telefono ??? :rolleyes: :rolleyes:
I
se il tuo download è così fluttuante potrebbe dipendere anche dal basso SNRM (vedo che lo tieni a 3 dB) che può comportare instabilità.
il basso snr non dovrebbe portare a questi problemi, al massimo dovrei perdere la portante spesso (ma non è così nel mio caso)
il basso snr non dovrebbe portare a questi problemi, al massimo dovrei perdere la portante spesso (ma non è così nel mio caso)
si che può, il tasso di pacchetti corrotti può aumentare sensibilmente e i dati devono essere ritrasmessi, il che può portare anche problemi di velocità instabile.
ma qualcuno di voi ha avuto aumento di ping in questi giorni? non ho capito perchè prima pingavo 35ms e da quando ho cambiato router pingo 50ms (test effettuato su maya)
si che può, il tasso di pacchetti corrotti può aumentare sensibilmente e i dati devono essere ritrasmessi, il che può portare anche problemi di velocità instabile.
non è il mio caso, ho 4 errori al minuto, ovvero numeri del tutto trascurabili, ma anche se fosse così noterei altri tipi di problemi oltre la bassa velocità
non è il mio caso, ho 4 errori al minuto, ovvero numeri del tutto trascurabili, ma anche se fosse così noterei altri tipi di problemi oltre la bassa velocità
Allora nel tuo caso è un problema di tipo logico, quindi suppongo saturazioni/banda castrata lato Infostrada.
Allora nel tuo caso è un problema di tipo logico, quindi suppongo saturazioni/banda castrata lato Infostrada.
già.. e chissà quando e se verrà risolta...
omar8792
01-06-2014, 21:21
ma qualcuno di voi ha avuto aumento di ping in questi giorni? non ho capito perchè prima pingavo 35ms e da quando ho cambiato router pingo 50ms (test effettuato su maya)
dove abiti?
dove abiti?
in un paese in provincia di bari
misterpuccio
03-06-2014, 11:52
Ciao a tutti. Più di 10 giorni fa ho richiesto al 155 il passaggio dalla 8 mega alla 20 mega. Ad oggi, non avendo visto variazioni sulla linea (portante sempre a 8 mega) ho dovuto richiamare 😒 L'operatore mi ha comunicato che devo attendere ancora 10 giorni con il modem sempre collegato ma che al massimo potrò avere 11 mega vista la distanza della centrale.
Come posso verificare, in base ai parametri di rumore etc, se effettivamente posso arrivare solo a 11 mega oppure si può chiedere qualcosa in più?
Grazie
Sent from my iPhone using Tapatalk
Perdonate l'ignoranza, ma vorrei capire meglio cosa si intende per modem sempre collegato.Non conosco per niente i router in quanto ho ancora il vecchio modem di alice di quando avevo messo l'ADSL nel 2005 (che peraltro ha sempre funzionato a meraviglia). Oggi mi dovrebbero aver attivato la connessione di Infostrada ma non ho ancora ricevuto il loro modem/router. Nella mail che mi hanno mandato mi dicono appunto di mantenerlo sempre collegato per 10 giorni per il famoso test, ma significa allora che devo tenere il pc acceso e connesso per 10 giorni?! cosa che non faccio mai...
totocrista
03-06-2014, 21:19
Perdonate l'ignoranza, ma vorrei capire meglio cosa si intende per modem sempre collegato.Non conosco per niente i router in quanto ho ancora il vecchio modem di alice di quando avevo messo l'ADSL nel 2005 (che peraltro ha sempre funzionato a meraviglia). Oggi mi dovrebbero aver attivato la connessione di Infostrada ma non ho ancora ricevuto il loro modem/router. Nella mail che mi hanno mandato mi dicono appunto di mantenerlo sempre collegato per 10 giorni per il famoso test, ma significa allora che devo tenere il pc acceso e connesso per 10 giorni?! cosa che non faccio mai...
Il router mantiene la connessione attiva anche a PC spento. Basta non spegnere il solo router
Inviato dal mio u8800pro
ok grazie...però alla fine non si capisce bene se il test lo devo fare adesso o quando avrò installato il loro router/modem? perchè la mail che mi hanno mandato potrebbe in fondo essere 'automatica' inviata alla fine della procedura di registrazione che ho dovuto fare oggi appena mi sono connesso, e quindi non tenere conto del fatto che ho ancora il modem di alice...mah.
Comunque grazie.
Salvio66
04-06-2014, 06:41
10 giorni da quando attacchi il loro modem....con quello di alice puoi navigare ma solo facendo l'accesso dal pc acceso con una connessione ad hoc, chiedi al 155 le impostazioni...
Inviato dal mio GT-I9505 S4 ifo6nFuck3r
totocrista
04-06-2014, 08:26
10 giorni da quando attacchi il loro modem....con quello di alice puoi navigare ma solo facendo l'accesso dal pc acceso con una connessione ad hoc, chiedi al 155 le impostazioni...
Inviato dal mio GT-I9505 S4 ifo6nFuck3r
10 giorni da quando colleghi qualsiasi modem
Inviato dal mio u8800pro
il fatto che l' SNR download puntualmente cala alle ore 08:00 del mattino e sale dopo le 17-18:00 di sera da che dipende ? I cavi soffrono il "calore" ?
Ho parlato con il reparto tecnico di Infostrada e l'ho fatto presente. Io credo che sia un problema di sovraccarico del dslam
strassada
04-06-2014, 22:28
riguarda la tratta doppinica: interferenze tra doppini, problematiche di giunti, interferenze elettriche o elettrreomagnetiche e via discorrendo.
riguarda la tratta doppinica
la tratta doppinica è il cavo fisico ? E come fa ad essere influenzato dall'orario il variare dell'snr ?
totocrista
04-06-2014, 22:31
la tratta doppinica è il cavo fisico ? E come fa ad essere influenzato dall'orario il variare dell'snr ?
Diafonia:)
.:Boing:.
05-06-2014, 12:34
Dopo 10 gg, ecco cosa mi tocca leggere:
La tua linea è stata ottimizzata. La velocità di navigazione VERA della tua ADSL è di 8 Mega. Ti ricordiamo che questa è la velocità massima affinchè la tua linea sia stabile e ti consenta di avere le massime prestazioni con la tua ADSL.Tale velocità è la massima raggiungibile con qualsiasi operatore alle attuali condizioni.
8 mega con questi valori?! Che dite? Cosa devo fare?
http://i.imgur.com/bBPwpR6.png
Grazie.
Jonny1600
05-06-2014, 13:20
Dopo 10 gg, ecco cosa mi tocca leggere:
La tua linea è stata ottimizzata. La velocità di navigazione VERA della tua ADSL è di 8 Mega. Ti ricordiamo che questa è la velocità massima affinchè la tua linea sia stabile e ti consenta di avere le massime prestazioni con la tua ADSL.Tale velocità è la massima raggiungibile con qualsiasi operatore alle attuali condizioni.
8 mega con questi valori?! Che dite? Cosa devo fare?
http://i.imgur.com/bBPwpR6.png
Grazie.
Invia una mail e fatti settare una 20 mega,secondo me dovresti agganciare sui 16/17 mega
05-06-2014, 13:44
Invia una mail e fatti settare una 20 mega,secondo me dovresti agganciare sui 16/17 mega
Cosa devo scrivere esattamente? Ricontattano via email o via telefono? Dopo quanto più o meno?
Grazie :D
Jonny1600
05-06-2014, 18:54
Cosa devo scrivere esattamente? Ricontattano via email o via telefono? Dopo quanto più o meno?
Grazie :D
Mandi una mail a:communitymanagerwind@libero.it scrivi il tuo nome & cognome, numero utenza telefonica,e un recapito telefonico,poi alleghi uno screen del grafico sopra dove ci sono tutti i dati (portante snr ecc)gli scrivi che la tua linea puo' supportare piu' di 8 mega impostati,quindi chiedi una riqualifica oppure una portante a 20 mega ,dopo un paio di giorni ti telefonano loro
random566
05-06-2014, 22:12
Il rumore é influenzato anche dalle mutue interferenze fra le varie utenze ADSL servite dallo stesso cavo multicoppia telecom. Pertanto il rumore sarà maggiore quando maggiore é il numero delle utenze ADSL in attività. Questo nelle zone residenziali corrisponde agli orari serali
il fatto che l' SNR download puntualmente cala alle ore 08:00 del mattino e sale dopo le 17-18:00 di sera da che dipende ? I cavi soffrono il "calore" ?
Ho parlato con il reparto tecnico di Infostrada e l'ho fatto presente. Io credo che sia un problema di sovraccarico del dslam
a me succede esattamente il contrario...l'SNR si mantiene buono fino alle 17 del pomeriggio, poi inizia a calare e fino alle 23 perdo anche 2 - 2.5 db..
Melchior
06-06-2014, 23:09
Oggi è avvenuto il passaggio da telecom a Infostrada 20 mega
Questi sono le statistiche del mio router netgear dg834g (a breve dovrò cambiarlo con uno più recente)
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 7996 kbps 511 kbps
Attenuazione linea 38 db 10.5 db
Margine di rumore 6 db 26 db
Cosa ne pensate?
megthebest
06-06-2014, 23:13
Questi sono le statistiche del mio router netgear dg834g (a breve dovrò cambiarlo con uno più recente)
Cosa ne pensate?
ciao,
se abbastanza distante dalla centrale, e più degli 8 megabit non riuscirai ad avere.. anzi..spera che nei 10gg non ti abbassino la portante a 6 megabit e snr impostato a 9db.
Con un router avente chip broadcomm, forse guadagni qualcosina come snr..
prima con telecom che dati avevi?
Melchior
06-06-2014, 23:18
ciao,
se abbastanza distante dalla centrale, e più degli 8 megabit non riuscirai ad avere.. anzi..spera che nei 10gg non ti abbassino la portante a 6 megabit e snr impostato a 9db.
Con un router avente chip broadcomm, forse guadagni qualcosina come snr..
prima con telecom che dati avevi?
prenderò un tp link 8960v4 broadcom
Questo con telecom
Velocità connessione 6592 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 35 db 10 db
Margine di rumore 13 db 19 db
Volevo chiedere inoltre se è normale che la navigazione sia lenta e incostante considerando il primo giorno di passaggio? Inoltre%2
megthebest
06-06-2014, 23:21
prenderò un tp link 8960v4 broadcom
Questo con telecom
Velocità connessione 6592 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 35 db 10 db
Margine di rumore 13 db 19 db
Volevo chiedere inoltre se è normale che la navigazione sia lenta e incostante considerando il primo giorno di passaggio? Inoltre alcuni siti proprio non me li vuole aprire (esempio speedtest o ign.com/it)...
il discorso della lentezza è strano..
magari prova ad impostare i dns di google o di opendns:
http://www.risorsegeek.it/guide/google-public-dnsvediamo-come-impostare-i-nuovi-dns-di-google
https://www.youtube.com/watch?v=LDjtZ1NFnWg
Melchior
06-06-2014, 23:35
il discorso della lentezza è strano..
magari prova ad impostare i dns di google o di opendns:
http://www.risorsegeek.it/guide/google-public-dnsvediamo-come-impostare-i-nuovi-dns-di-google
https://www.youtube.com/watch?v=LDjtZ1NFnWg
grazie
provato a mettere quelli di google e non cambia niente. Siti come it.ign.com o speedtest continua a non caricarli
Addirittura aprendo Thunderbird non mi carica neanche la mail di alice dicendo che ci sono problemi con la password
mentre ad esempio qui su hwupgrade o facebook tutto ok :confused:
megthebest
06-06-2014, 23:38
grazie
provato a mettere quelli di google e non cambia niente. Siti come it.ign.com o speedtest continua a non caricarli
Addirittura aprendo Thunderbird non mi carica neanche la mail di alice dicendo che ci sono problemi con la password
mentre ad esempio qui su hwupgrade o facebook tutto ok :confused:
allora è probabile una anomalia nello startup del servizio.. hai cadute di connessione ? i 6db di snr verifica se scendono o meno tenendo acceso il modem più giorni..
se continua a darti problemi, contattali!
p.s. per la mail di alice..mica sono sicuro che te la lascino scaricare ..forse la vedi solo dal sito internet (come avviene ad esempio se hai la mail di libero e provi a scaricarla con connessione alice o altri, su outlook o altro gestore..)
Melchior
06-06-2014, 23:50
allora è probabile una anomalia nello startup del servizio.. hai cadute di connessione ? i 6db di snr verifica se scendono o meno tenendo acceso il modem più giorni..
se continua a darti problemi, contattali!
p.s. per la mail di alice..mica sono sicuro che te la lascino scaricare ..forse la vedi solo dal sito internet (come avviene ad esempio se hai la mail di libero e provi a scaricarla con connessione alice o altri, su outlook o altro gestore..)
Nessuna caduta di connessione
Solo lentezza generale in alcuni siti e altri che non si aprono proprio
Cioè se io ho una mail di alice non posso scaricarla solo perché sono sotto infostrada? Ma che stronz*ta è? :muro:
totocrista
07-06-2014, 06:51
Cosa ne pensate?
Ma sei in g.dmt? (Adsl1)
Inviato dal mio u8800pro
Nessuna caduta di connessione
Solo lentezza generale in alcuni siti e altri che non si aprono proprio
Potrebbe dipendere da un MTU troppo alto, in particolare se ti connetti con il PPPoA.
Melchior
07-06-2014, 07:17
Ma sei in g.dmt? (Adsl1)
Inviato dal mio u8800pro
Ancora non ho modo di saperlo finché non mi arriva il router nuovo (il netgear non mi da indicazioni in tal senso)
Melchior
07-06-2014, 07:19
Potrebbe dipendere da un MTU troppo alto, in particolare se ti connetti con il PPPoA.
C'è modo di "fare" qualcosa?
Per esempio anche su ps3 e ps4 la navigazione da browser funziona ma non riesco a connettermi al servizio Playstation network
C'è modo di "fare" qualcosa?
Per esempio anche su ps3 e ps4 la navigazione da browser funziona ma non riesco a connettermi al servizio Playstation network
L'MTU lo puoi modificare sul router ed eventualmente nel SO. Se hai impostato un valore di 1500 è praticamente scontato che tu abbia problemi del genere con Infostrada ULL.
Puoi verificare il tuo valore con questo test: www.speedguide.net/analyzer.php?
dambro75
07-06-2014, 08:10
Ragazzi che modem consigliate per sostituire il famoso Huawei HG 532s e recuperare qualcosa sulla rete Infostrada in ULL senza spendere un capitale?
megthebest
07-06-2014, 08:24
Il famoso tplink 8960 v4 con chip broadcom. A 31€ non c'è di meglio
Inviato dal mio Ioceano X7S tappando e talkando...
aenima80
07-06-2014, 11:35
che router wi-fi da infostrada in comodato? conviene prenderlo visto (lo danno in offerta in comodato gratuito) o vado direttamente sul tplink, che ho già avuto e nn è male
megthebest
07-06-2014, 11:54
che router wi-fi da infostrada in comodato? conviene prenderlo visto (lo danno in offerta in comodato gratuito) o vado direttamente sul tplink, che ho già avuto e nn è male
Di solito danno lo huawei o adb vela o dlink 2750..io non mi trovo male con lo huawei, perde di snr nel tempo, ma è gratis e basta un riavvio
Melchior
07-06-2014, 15:22
L'MTU lo puoi modificare sul router ed eventualmente nel SO. Se hai impostato un valore di 1500 è praticamente scontato che tu abbia problemi del genere con Infostrada ULL.
Puoi verificare il tuo valore con questo test: www.speedguide.net/analyzer.php?
E' impostato a 1500...c'è anche un altro valore chiamato MSS
A quanto va impostato?
EDIT: ho impostato PPPoE e MTU a 1492 e la situazione sembra nella norma ;)
Chiedo anche
Nelle impostazioni ADSL del router c'è anche un certo "Metodo di Multiplazione" impostato su "VC" con valori "VPI = 8" e "VCI = 35"...devo lasciare tutto così?
E' impostato a 1500...c'è anche un altro valore chiamato MSS
A quanto va impostato?
Immaginavo... Con Infostrada MTU deve essere impostato a 1492 massimo. MSS è pari a MTU-40 e ti dovrebbe essere calcolato in automatico dal router in base al valore di MTU.
Io ti consiglio di configurare il router con il classico PPPoE/LLC (se non lo è già), in quel caso MTU ti dovrebbe essere settato automaticamente a 1492. Se così non fosse lo modifichi tu.
EDIT
Perfetto, ho postato prima di aver letto la tua aggiunta ;)
VPI e VCI lasciali come sono.
Melchior
07-06-2014, 17:09
Immaginavo... Con Infostrada MTU deve essere impostato a 1492 massimo. MSS è pari a MTU-40 e ti dovrebbe essere calcolato in automatico dal router in base al valore di MTU.
Io ti consiglio di configurare il router con il classico PPPoE/LLC (se non lo è già), in quel caso MTU ti dovrebbe essere settato automaticamente a 1492. Se così non fosse lo modifichi tu.
EDIT
Perfetto, ho postato prima di aver letto la tua aggiunta ;)
VPI e VCI lasciali come sono.
Grazie
Su speedtest ottengo questi risultati
http://www.speedtest.net/result/3549261539.png (http://www.speedtest.net/my-result/3549261539)
Spero di migliorare qualcosina con il tp link
La cosa imbarazzante (per telecom) è che avevo come ping anche 60, con velocità download media di 5 mega.
Alla fine, se tutto prosegue bene, mi ritengo soddisfatto considerando l'enorme risparmio...
Salvio66
07-06-2014, 17:24
questo però non ha prese USB per eventuali chiavette /HD/ Stampanti ...voi che ne sapete più di me cosa mi consigliate di step superiore ??
;)
come lo vedi il TD-W8970 ??
siuseppe
07-06-2014, 21:03
Ciao a tutti.
Ormai da inizio febbraio ho sempre problemi con la lentezza di infostrada.
Come modem ho il tplink w8970.
Il problema è che è arrivato il profilo 8mb (il massimo nella mia zona) ma la velocità in down è di 2 mb e il up di 0.08 :eek:
Mi è impossibile inviare le mail.
Ho contattato un sacco di volte Infostrada e ogni volta hanno una scusa. L'ultima è che secondo loro è un problema del modem che non aggancia bene i dns.
Hanno fatto dei test mentre ero al telefono con loro e dalla home del modem vedevo che durante i test la velocità in down era 5.6 e in up di 1 mb.
Come è possibile che finiti i test sono tornato ad avere una connessione a lumaca?
Penso che ritornerò a Telecom se non riescono a risolvere...
Avete suggerimenti?
Grazie!
Ciao ragazzi ho letto un bel pò...ho messo la linea 20 mb infostrada, devo prendere il modem adesso...
l'utilizzo è un notebook collegato via wi-fi, un iphone 5s (6 quando uscira), e una stampanta sempre colleggata senza fili...più altri due cellulari ogni tanto...
abito in un condominio dove ci sono un pò di linee, la casa è 60 mq, quindi abbastanza piccola...
avevo pensato al tp link 8970, che viene 70 euro....ma leggendo a 30€ ho trovato l'8960 v4
per l'uso che ne faccio cosa mi consigliate..? ho letto che l'8960 ha un pò di problemi con la linea a 5ghz...
Salvio66
09-06-2014, 13:43
Ciao ragazzi ho letto un bel pò...
----
avevo pensato al tp link 8970, che viene 70 euro....ma leggendo a 30€ ho trovato l'8960 v4
.
e dove a 70 euro ?? sia sull'amazzone che su trovaprezzi lo trovi a meno di 50.... :boh: ...
Scusate intendevo dire l8980
dambro75
09-06-2014, 15:38
per l'uso che ne faccio cosa mi consigliate..? ho letto che l'8960 ha un pò di problemi con la linea a 5ghz...
Guarda che del tp link 8960 esiste anche una versione 5 sempre con chipset broadcom ... cambia l'interfaccia wifi rispetto alla versione 4
Allora può andar bene l8960 v5 per l'uso che ne farei.?
megthebest
10-06-2014, 05:54
Allora può andar bene l8960 v5 per l'uso che ne farei.?
Secondo me si
tomahawk
10-06-2014, 11:10
Da stamattina mi trovo che il router aggancia la portante a 9Mbps (contro i soliti 16) e ho ping elevatissimi (constantemente sopra i 100ms) e perdita di pacchetti notevole. Staranno a fare qualcosa loro, no?
Jonny1600
10-06-2014, 11:57
Da stamattina mi trovo che il router aggancia la portante a 9Mbps (contro i soliti 16) e ho ping elevatissimi (constantemente sopra i 100ms) e perdita di pacchetti notevole. Staranno a fare qualcosa loro, no?
Posta i parametri della tua linea
ciao a tutti, linea attivata oggi in ULL.
aggancio portante a 8000 con attenuazione linea 34 e snr 12.
sono a circa 2 km dalla centrale, quindi penso che i valori siano in linea.
domanda: trascorso i famosi 10 giorni di test, a quanto posso sperare di arrivare? qual'è il target noise, 9 o 6?
10-06-2014, 12:25
Ho scritto l'email al communitymanager per farmi mettere il profilo 20 mega il 5 Giugno ma non mi hanno ancora ricontattato, che faccio? Aspetto?
ciao a tutti, linea attivata oggi in ULL.
aggancio portante a 8000 con attenuazione linea 34 e snr 12.
sono a circa 2 km dalla centrale, quindi penso che i valori siano in linea.
domanda: trascorso i famosi 10 giorni di test, a quanto posso sperare di arrivare?
sui 10-12 Mb
qual'è il target noise, 9 o 6?
di default 9 dB, ma in qualche caso attivano anche con 6 dB.
per avere i 6 immagino bisogna chiederli.....
ammesso che non me li mettano di default, e che riesca ad ottenerli, potrei passare da questi 10-12 con target 9 a quanto col target 6? secondo voi......
I 10 Mb sono intesi con target 9 dB, per raggiungere i 12 Mb quasi certamente ti serviranno i 6 dB.
Melchior
10-06-2014, 15:55
Arrivato il tp link w8960
Queste le statistiche
http://i60.tinypic.com/11r4xs3.jpg
con speedtest faccio massimo 6.90 in download
Che ne pensate?
Posso fare qualcosa per migliorare?
grazie
omar8792
10-06-2014, 15:59
Queste le statistiche
Che ne pensate?
grazie
Chiedere l upgrade almeno a 10 mega con target SNR 9...o addirittura 12mega con SNR 6...ma la vedo più difficile per il secondo
Melchior
10-06-2014, 16:59
Chiedere l upgrade almeno a 10 mega con target SNR 9...o addirittura 12mega con SNR 6...ma la vedo più difficile per il secondo
Grazie!
E' sufficiente chiamare il 155 immagino? :)
totocrista
10-06-2014, 17:23
Grazie!
Ni
Inviato dal mio u8800pro
Grazie!
Prima di contattarli devi attendere che venga completato il test dei 10 gg.
10-06-2014, 17:38
Avevo mandato l'email al communitymanager ma, non avendo ricevuto nessuna risposta, ho chiamato il 155.
La ragazza è stata molto disponibile, mi ha detto che in circa un ora dovrei essere a 20/1. :)
Efficienti!
10-06-2014, 19:02
Dite che più di così non posso andare?
http://i.imgur.com/O8bqDCg.png
http://www.speedtest.net/result/3555179424.png
megthebest
10-06-2014, 19:25
E accontentati no? Se hai un modem con possibilità di abbassare l'snr guadagni forse 1mega, ma non è garantita la stabilità della connessione
totocrista
10-06-2014, 19:48
E dove vuoi andare:)
Inviato dal mio u8800pro
10-06-2014, 19:50
E accontentati no? Se hai un modem con possibilità di abbassare l'snr guadagni forse 1mega, ma non è garantita la stabilità della connessione
E dove vuoi andare:)
Inviato dal mio u8800pro
Eheh :D
Ahhhhhhh sacrilegio!!!
I Mb non bastano mai, MAI, hai capito?!? :mad: :mad: :mad:
:p
Scherzi a parte, ho già abbassato l'SNR da 9db a 6db, quindi penso che più di così non vado. Lo speedtest è giusto, 13.70 Mb/s?
Grazie.
totocrista
10-06-2014, 19:57
Eheh :D
Scherzi a parte, ho già abbassato l'SNR da 9db a 6db, quindi penso che più di così non vado. Lo speedtest è giusto, 13.70 Mb/s?
Grazie.
Dovresti stare sui 16/17
Inviato dal mio u8800pro
10-06-2014, 20:02
Dovresti stare sui 16/17
Inviato dal mio u8800pro
Provato con diversi server di Speedtest ed il risultato è sempre quello. Anche con BitTorrent arrivo a 1.7 MB/s, che sono 13.6 Mb/s..
Quale può essere il problema? :mc:
tomahawk
10-06-2014, 23:03
Posta i parametri della tua linea
Allora, quando mi hanno attivato la linea (fine settembre '12), avevo circa questi valori, manenuti per almeno 3-4 mesi (però non so dire di preciso dopo quanto tempo è diminuita la portante aggangiata):
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 19983 997
SNR Margin (dB): 5.5 14.9
Attenuation (dB): 22.0 9.5
ping maya.ngi.it: 16-18 ms.
Facendo test di downlaod di file via ethernet arrivavo a 1,5-1,6 MB/s fissi. Non di più.
La linea era molto stabile, mai una disconnessione e NON mi ricordo di problemi correlabili a perdita eccessiva di pacchetti (chessò, download via html che si interrompono o video su yt che si interrompono).
Sono ad 1km stradale o poco più dalla centrale.
Poi a marzo '13 mi sono accorto che agganciavo a meno, qualcosa come 16814/997 Kbps (sono dati che ho ritrovato nel forum).
Linea sempre stabilissima, tanto che non me ne sono accorto.
Non ho però gli altri dati della connessione.
A fine aprile '13 in zona ci sono stati dei lavori e mi capitava di avere problemi di download interrotti e video di yt che si interrompevano e non ripartivano.
Poi si risolse tutto da solo dpo 10gg, erano dei lavori in corso sulla rete.
Mi ricordo che controllai e il ping ed era sempre 17ms di media con rarissime perdite di pacchetti, ne contai solo 2 in mezz'ora.
Questi erano i dati in quei in giorni in cui ci furonoi lavori:
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 16479 997
SNR Margin (dB): 11.5 14.5
Attenuation (dB): 22.0 10.0
Quindi veniamo ai giorni nostri....nel frattempo non ho mai avuto problemi di rete, la velocità di download è rimasta smepre la stessa.
A fine marzo '14 ho sostiuito il vecchio D-Link dsl2640b con un Tp-Link TD-W8960N.
Sostituendo il router faccio qualche test e mi rendo conto che il ping è stabilmente salito a 45ms di media. Ma il router nuovo non c'entra nulla.
Ad aprile avevo questi valori:
http://i61.tinypic.com/2d1475.jpg
ping maya.ngi.it: 44-48ms.
Da stamattina ho questi valori:
http://i62.tinypic.com/24qr19u.jpg
Per quanto riguarda il ping stamattina dalle 10 alle 14 ho avuto queste situazioni (Con conseguente connessione lentissima e instabile):
http://i57.tinypic.com/2s7c0nm.jpg
http://i62.tinypic.com/d4scm.jpg
Poi alle 16:30 ho ricontrollato e la situzaione si era normalizzata (e lo è tutt'ora):
http://i59.tinypic.com/1hupmd.jpg
Cosa hanno combinato stamattina?
Potete aiutarmi a capire se posso riportare la linea almeno ad un profilo di 16 Mbps?
Melchior
11-06-2014, 00:16
Prima di contattarli devi attendere che venga completato il test dei 10 gg.
Ok allora attendo la fine di questi fantomatici test e poi chiamo il 155 :D
totocrista
11-06-2014, 07:31
@tomahwk ti hanno cambiato la modulazione. Sei in g.dmt bis (adsl2 fino a 12 mega) invece che adsl2+ prova a forzarlo da modem.
Ti poaso dire che anch'io i primi mesi con Infostrada avevo un buon margine di rumore. Poi perso un giorno dalla sera alla mattina da 10 mega pieni che agganciavo ora non vado nemmeno a 8 mega pieni con margine di 6dB. Anche altre persone della mia città hanno avuto lo stesso problema con Infostrada. Dal call center infos. Di Napoli mi hanno fatto intendere che ci sono un botto di linee ADSL attive sullo stesso dslam. Ma non so se tecnicamente molte linee attestate sidisturbino l snr a vicenda anche perché la banda piena pare esserci. Chiedo ai più esperti!!
Inviato dal mio u8800pro
Salvio66
11-06-2014, 08:06
http://i57.tinypic.com/2d9qx6h.jpg
http://i58.tinypic.com/rl9hso.jpg
http://www.speedtest.net/result/3556266193.png
qualcosina é migliorato passando al Netgear DGN2200v3 ...
(si é settato in automatico su PPPoA invece che PPPoE)
cosa ne pensate ??
tomahawk
11-06-2014, 11:26
@tomahwk ti hanno cambiato la modulazione. Sei in g.dmt bis (adsl2 fino a 12 mega) invece che adsl2+ prova a forzarlo da modem.
Ti poaso dire che anch'io i primi mesi con Infostrada avevo un buon margine di rumore. Poi perso un giorno dalla sera alla mattina da 10 mega pieni che agganciavo ora non vado nemmeno a 8 mega pieni con margine di 6dB. Anche altre persone della mia città hanno avuto lo stesso problema con Infostrada. Dal call center infos. Di Napoli mi hanno fatto intendere che ci sono un botto di linee ADSL attive sullo stesso dslam. Ma non so se tecnicamente molte linee attestate sidisturbino l snr a vicenda anche perché la banda piena pare esserci. Chiedo ai più esperti!!
Inviato dal mio u8800pro
Grazie della risposta. Non ci avevo fatto proprio caso.
Quindi mi hanno letteralmente declassato la connessione...
Come devo agire per rimettere le cose a posto?
La mia linea non è peggiorata in un anno e poteva tenere anche i 20 Mega pieni con 17ms di ping, perché come ho detto non mi ha dato nessun problema nei primi mesi di attivazione.
Ora, ok un profilo a 16 mega con snr9 e 45ms di ping, tanto non mi aveva cambiato nulla in termini pratici, ma ora è troppo.
Sapete dirmi come agire per rimettere le cose a posto?
Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk
totocrista
11-06-2014, 11:28
Grazie della risposta. Non ci avevo fatto proprio caso.
Quindi mi hanno letteralmente declassato la connessione...
Come devo agire per rimettere le cose a posto?
La mia linea non è peggiorata in un anno e poteva tenere anche i 20 Mega pieni con 17ms di ping, perché come ho detto non mi ha dato nessun problema nei primi mesi di attivazione.
Ora, ok un profilo a 16 mega con snr9 e 45ms di ping, tanto non mi aveva cambiato nulla in termini pratici, ma ora è troppo.
Sapete dirmi come agire per rimettere le cose a posto?
Prova a impostarla da modem adsl2+
Inviato dal mio u8800pro
maxmix65
11-06-2014, 11:42
Ho notato anche io un abbassamento della linea in questi giorni
tomahawk
11-06-2014, 11:47
Sto cercando l'impostazione sul router (Tp-link td-W8960N), ma non la trovo.. C'è una pagina "dsl setting" in cui sono abilitati tutti i tipi di modulazione. Devo togliere tutte le spunte e lasciare solo "adsl2+ enabled" per forzarlo in ADSL2+?
totocrista
11-06-2014, 11:57
Sto cercando l'impostazione sul router (Tp-link td-W8960N), ma non la trovo.. C'è una pagina "dsl setting" in cui sono abilitati tutti i tipi di modulazione. Devo togliere tutte le spunte e lasciare solo "adsl2+ enabled" per forzarlo in ADSL2+?
Si
tomahawk
11-06-2014, 12:11
Ok, si è rimesso in adsl2+ ed aggancia di nuovo a 16Mbps.
Mitico, grazie mille.
http://i61.tinypic.com/120jmld.jpg
Ora posso lasciare il router così senza preoccuparmi?
E soprattutto loro se ne accorgono che mi sono rimesso in adsl2+ e possono creare altri problemi?
11-06-2014, 12:13
Non capisco. Aggancio 16599 Kbps e ottengo questo da Speedtest:
http://www.speedtest.net/result/3556589113.png
Diminuisco l'SNR a 6 e aggancio 18500 Kbps e ottengo questo:
http://www.speedtest.net/result/3556570673.png
Lo diminusisco ancora di più, a 3.2, aggancio 19999 e ottengo questo:
http://www.speedtest.net/result/3556624323.png
Possibile che non c'è differenza? Sono sempre a 13.7.. :confused:
tomahawk
11-06-2014, 12:16
eh no, toto, mi sta a fare di nuovo lo stesso problema di ieri mattina. Connessione lenta, ping enormi e perdite di pacchetti.
totocrista
11-06-2014, 12:34
eh no, toto, mi sta a fare di nuovo lo stesso problema di ieri mattina. Connessione lenta, ping enormi e perdite di pacchetti.
Il fatto che il DSLAM negozi una connessione in adsl2 invece che 2+ può essere dovuta al fatto che la linea ha qualche instabilità, ti tocca chiamare infostrada. O su twitter o al 155
Ordinato il tplink 8960 v5...cosa mi consigliate quando arriva..?
Io ho attivato la linea venti giorni fa, ma mai utilizzata fin oggi, e anche adesso che mi arriva il modem non ho un pc da utilizzare, al momento solo wifi...attaco e lascio sempre accesso per i primi dieci giorni..? in ogni caso non stacco mai il wifi di solito..
tomahawk
11-06-2014, 12:57
Il fatto che il DSLAM negozi una connessione in adsl2 invece che 2+ può essere dovuta al fatto che la linea ha qualche instabilità, ti tocca chiamare infostrada. O su twitter o al 155
Quindi dici che è una cosa automatica questo declassamento dovuto a problemi di instabilità che sono insorti in questi giorni e che non dipende direttamente dagli operatori che mi hanno messo in adsl per risparmiare banda?
Ps: ora pare si stia stabilizzata anche in adsl2+. Funziona bene e il ping è in linea con quello che avevo fino a lunedì sera.
totocrista
11-06-2014, 13:05
Quindi dici che è una cosa automatica questo declassamento dovuto a problemi di instabilità che sono insorti in questi giorni e che non dipende direttamente dagli operatori che mi hanno messo in adsl per risparmiare banda?
Ps: ora pare si stia stabilizzata anche in adsl2+. Funziona bene e il ping è in linea con quello che avevo fino a lunedì sera.
Bhe allora:)
Inviato dal mio u8800pro
tomahawk
11-06-2014, 13:21
Comunque, dici che capiterà di nuovo che il dslam voglia negoziare la connessione in adsl2 con conseguenti rallentamenti?
In quel caso chiamando ad infostrada dovrebbero essere disponibili ad aiutarmi dato che è una cosa automatica che fa il dslam?
E poi un'altra cosa, per avere un ping più basso dell'attuale (47ms) c'è bisogno di abbassare l'snr a 6? Cioè senza prima abbassare snr da 9 a 6 non posso sperare di abbassare il ping?
totocrista
11-06-2014, 13:29
Comunque, dici che capiterà di nuovo che il dslam voglia negoziare la connessione in adsl2 con conseguenti rallentamenti?
In quel caso chiamando ad infostrada dovrebbero essere disponibili ad aiutarmi dato che è una cosa automatica che fa il dslam?
E poi un'altra cosa, per avere un ping più basso dell'attuale (47ms) c'è bisogno di abbassare l'snr a 6? Cioè senza prima abbassare snr da 9 a 6 non posso sperare di abbassare il ping?
Il ping con il margine di rumore non c entra:)
Inviato dal mio u8800pro
tomahawk
11-06-2014, 15:37
E da queli fattori viene influenzato?
La lunghezza del cavo telefonico tra la presa e il modem è importante?
E' influenzato soprattutto dal routing. Il ping verso NGI è peggiorato a diversi utenti Infostrada nell'ultimo mese. In ogni caso avere una latenza alta su NGI non implica che lo sia anche nel resto d'Italia o del mondo.
Qualche esempio REALE di gaming server dedicati:
Traccia instradamento verso 200-37.141.95.serverdedicati.seflow.it [95.141.37.20
0]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms READYSHARE [192.168.0.1]
2 * * * Richiesta scaduta.
3 8 ms 7 ms 8 ms 151.6.65.98
4 14 ms 14 ms 15 ms 151.6.0.250
5 14 ms 14 ms 14 ms TelecomItalia-MIOT-N02-po01.wind.it [151.6.0.146
]
6 15 ms 15 ms 14 ms seflow.mix-it.net [217.29.66.75]
7 14 ms 15 ms 15 ms wf2.mi.sw-gw1.seflow.it [95.141.47.253]
8 14 ms 15 ms 14 ms 200-37.141.95.serverdedicati.seflow.it [95.141.3
7.200]
Traccia completata.
Traccia instradamento verso mil7.multiplay.co.uk [95.141.41.143]
3 7 ms 8 ms 8 ms 151.6.65.105
4 14 ms 13 ms 13 ms 151.6.0.252
5 14 ms 14 ms 13 ms 151.6.2.18
6 14 ms 15 ms 14 ms seflow.mix-it.net [217.29.66.75]
7 14 ms 14 ms 14 ms wf2.mi.sw-gw1.seflow.it [95.141.47.253]
8 14 ms 14 ms 14 ms mil7.multiplay.co.uk [95.141.41.143]
Traccia completata.
[server BF4]
Traccia instradamento verso oneonweb.it [95.141.32.196]
3 8 ms 8 ms 8 ms 151.6.65.98
4 14 ms 14 ms 14 ms 151.6.0.248
5 15 ms 15 ms 15 ms FASTWEB-MIOT-N02-po01.wind.it [151.6.0.78]
6 15 ms 15 ms 15 ms seflow.mix-it.net [217.29.66.75]
7 15 ms 15 ms 14 ms wf2.mi.sw-gw1.seflow.it [95.141.47.253]
8 14 ms 15 ms 15 ms oneonweb.it [95.141.32.196]
Traccia completata.
[server CS GO]
Traccia instradamento verso 43-40.141.95.serverdedicati.seflow.it [95.141.40.43]
3 8 ms 7 ms 7 ms 151.6.65.105
4 14 ms 14 ms 14 ms 151.6.6.36
5 15 ms 14 ms 14 ms 151.6.2.18
6 15 ms 15 ms 15 ms seflow.mix-it.net [217.29.66.75]
7 14 ms 15 ms 17 ms wf2.mi.sw-gw1.seflow.it [95.141.47.253]
8 14 ms 14 ms 15 ms 43-40.141.95.serverdedicati.seflow.it [95.141.40
.43]
Traccia completata.
[server RUST]
Traccia instradamento verso 223.185.43.195.host.static.ip.kpnqwest.it [195.43.18
5.223]
3 8 ms 8 ms 8 ms 151.6.65.105
4 14 ms 15 ms 14 ms MILO-B01-MICA-T02-Ge11-2.wind.it [151.6.6.38]
5 14 ms 15 ms 15 ms 151.6.2.78
6 15 ms 15 ms 15 ms kpnqwest.mix-it.net [217.29.66.10]
7 15 ms 15 ms 15 ms cr2-tenge4-4-cal2.mil.kpnqwest.it [94.141.0.182]
8 * * * Richiesta scaduta.
9 * * * Richiesta scaduta.
[server America's Army PG]
Traccia instradamento verso 13.204.25.185.servereasy.it [185.25.204.13]
3 7 ms 7 ms 8 ms 151.6.65.106
4 18 ms 14 ms 16 ms 151.6.0.0
5 14 ms 14 ms 15 ms FASTWEB-MIOT-N02-po01.wind.it [151.6.0.78]
6 14 ms 14 ms 14 ms servereasy.mix-it.net [217.29.66.28]
7 13 ms 14 ms 14 ms 13.204.25.185.servereasy.it [185.25.204.13]
Traccia completata.
[server COD4]
Traccia instradamento verso gamesclan.com [62.149.202.165]
3 8 ms 8 ms 7 ms 151.6.65.106
4 9 ms 8 ms 8 ms 151.6.65.235
5 9 ms 9 ms 8 ms 151.5.151.98
6 9 ms 9 ms 9 ms 62.149.190.44
7 9 ms 9 ms 9 ms gamesclan.com [62.149.202.165]
Traccia completata.
[server HL2]
Tra l'altro molti server dedicati italiani sono hostati nei data center francesi di OVH. Un paio di esempi:
Traccia instradamento verso 5-39-94-35.hostingmad.net [5.39.94.35]
3 8 ms 7 ms 8 ms 151.6.65.105
4 15 ms 14 ms 16 ms MILO-B01-MICA-T02-Ge11-2.wind.it [151.6.6.38]
5 15 ms 15 ms 14 ms 151.6.2.82
6 14 ms * 15 ms ovh.mix-it.net [217.29.66.67]
7 * * * Richiesta scaduta.
8 32 ms 32 ms 32 ms rbx-g1-a9.fr.eu [178.33.100.248]
9 31 ms * * vss-9b-6k.fr.eu [178.33.100.72]
10 31 ms 31 ms 31 ms 5-39-94-35.hostingmad.net [5.39.94.35]
Traccia completata.
Traccia instradamento verso fr1.wantedgov.it [94.23.68.246]
3 7 ms 8 ms 8 ms 151.6.65.97
4 13 ms 14 ms 14 ms MILO-B01-MICA-T02-Ge11-2.wind.it [151.6.6.38]
5 14 ms 14 ms 14 ms 151.6.2.78
6 14 ms * * ovh.mix-it.net [217.29.66.67]
7 15 ms * * mil-5-6k.it.eu [94.23.122.251]
8 * 28 ms 51 ms fra-5-6k.fr.eu [91.121.128.35]
9 26 ms 27 ms 26 ms sbg-g2-a9.fr.eu [91.121.128.125]
10 26 ms * 27 ms sbg-3a-6k.fr.eu [91.121.131.143]
11 26 ms 26 ms 26 ms fr1.wantedgov.it [94.23.68.246]
Traccia completata.
[server TF2]
Tutto ciò nonostante anche per me il ping su maya/test.ngi.it sia salito a 42 ms.
11-06-2014, 17:54
Aggancio 19999 kbps di portante dopo aver cambiato l'SNR da telnet e ottengo sempre questo con speedtest:
http://www.speedtest.net/result/3557263141.png
Può essere questo il motivo?
settarlo a mano, funziona fino a spegnimento router (o in base al tipo di router potresti tenerlo in automatico al riavvio) .. e comunque ti permette di aumentare il download solo se ti hanno abilitanto una portante maggiore di quella agganciata attualmente.
E' sempre preferibile che lo impostino loro.. così non hai sbattimenti. non dico 6db.. ma almeno 9db ti da sicurezza maggiore di non avere disconnessioni.
Probabilmente hai qualche limitazione di banda da parte di Infostrada, di solito la velocità effettiva aumenta in modo proporzionale al valore della portante.
11-06-2014, 18:17
Probabilmente hai qualche limitazione di banda da parte di Infostrada, di solito la velocità effettiva aumenta in modo proporzionale al valore della portante.
Dici che devo mandare un email?
Per avere 19999 devo stare a 3.1 dB di SNR però, anche se è da 5-6 ore che ho questo SNR e non ho ancora avuto disconessioni.
Dici che devo mandare un email?
Per avere 19999 devo stare a 3.1 dB di SNR però, anche se è da 5-6 ore che ho questo SNR e non ho ancora avuto disconessioni.
Prova a mandare la mail... Hai provato con un router diverso?
11-06-2014, 18:24
Prova a mandare la mail... Hai provato con un router diverso?
Quei risultati li ho avuti con un Netgear D6200, ho provato anche con l'Huawei che danno in comodato ma non mi permette di cambiare l'SNR.
Ho questi valori con quel modem:
http://i.imgur.com/W76F0Zg.png
Adesso, con il Netgear e l'SNR a 3.2, questo:
http://i.imgur.com/FlH5j8e.png
Eppure, facendo gli speedtest, non c'è una grande differenza..:confused:
Quei risultati li ho avuti con un Netgear D6200, ho provato anche con l'Huawei che danno in comodato ma non mi permette di cambiare l'SNR.
Ho questi valori con quel modem:
http://i.imgur.com/W76F0Zg.png
Adesso, con il Netgear e l'SNR a 3.2, questo:
http://i.imgur.com/FlH5j8e.png
Eppure, facendo gli speedtest, non c'è una grande differenza..:confused:
Allora credo sia una limitazione lato provider, salendo a 19999 Kb (anche via router) dovresti essere in grado di scaricare intorno ai 17200 Kb. Il fatto che tu non superi mai quel valore non è normale, prova a contattarli.
11-06-2014, 18:32
Allora credo sia una limitazione lato provider, salendo a 19999 Kb (anche via router) dovresti essere in grado di scaricare intorno ai 17200 Kb. Il fatto che tu non superi mai quel valore non è normale, prova a contattarli.
Cosa posso chiedergli?
Di mettermi il profilo a 6 dB?
Cosa posso chiedergli?
Di mettermi il profilo a 6 dB?
Prova a chiedere i 6 dB, non so quanto ti possa essere utile però dato che devi scendere fino a 3 per agganciare portante piena...
11-06-2014, 18:42
Prova a chiedere i 6 dB, non so quanto ti possa essere utile però dato che devi scendere fino a 3 per agganciare portante piena...
Dici che se chiedo mi possono lasciare a 3 dB? Lascio l'SNR a 3.2 dB per un po' e vedo se mi disconnetto, se tutto fila liscio dici che me lo possono mettere da profilo?
Dici che se chiedo mi possono lasciare a 3 dB? Lascio l'SNR a 3.2 dB per un po' e vedo se mi disconnetto, se tutto fila liscio dici che me lo possono mettere da profilo?
No, sotto i 6 dB non settano.
un consiglio.
a casa dei miei genitori hanno la adsl telecom, una alice 7 mega classica.....
il problema è che sono molto distanti dalla centrale, siamo sui 4km.....
ed infatti i valori di attenuazione sono circa 60 con snr target impostato a 6.....portante agganciata sui 3800 - 4000
la linea cmq è stabile, nel senso che non cade mai, ma la velocità è quella.
l'impianto di casa è perfetto, tutto nuovo, ho provato anche a collegare direttamente il router al doppino che arriva dalla strada, quindi escludendo l'impianto, e rimane tutto identico, segno che è appunto una questione che sta fuori di casa.....
secondo voi, passando a infostrada che arriva in ULL, a cosa posso andare incontro?
peggioramenti, miglioramenti o tutto uguale?
vorrei cambiare per questioni economiche, non perchè spero in miglioramenti, ma non vorrei ovviamente peggiorare ancora di più la situazione......
rischio di trovarmi nella cacca se abbandono telecom?
megthebest
11-06-2014, 23:22
Tutto uguale, sempre che tu sia coperto dalla rete infostrada (quindi in ull)..anzi un minimo guadagneresti perché ti settano in fast e possiile profilo 9 o 6db
Ciao ragazzi!
Hanno iniziato stasera il test per l'attivazione dell'"ADSL vera".
Ho un quesito tecnico...
Di solito mantenevo tramite modifica del router dgn2200 l'snr più alto per non avere disconnessioni, a discapito di un po di velocità.
Ora pensavo di lasciare questo parametro sul router anche durante il test, di modo da ottenere una portante più alta o magari un profilo a 6db.
Fermo restando che ho una attenuazione di 37,5 e un SNR originale a 9 (modificandolo da router ottengo un SNR a 12 con passaggio da 6,8mb di portante agganciata a 5.8mb)
a parer vostro mi conviene rimettere i parametri come in origine? Il mio obiettivo è sicuramente non farmi downgradare la linea (ho letto in giro che a qualcuno è successo!)… avere un upload a 1mb e un download a 10mb. Nulla di più.
Cosa mi consigliate? Considerate che io per un anno agganciavo 7,9mb. Da un mesetto non supero i 6.8 (scongiurati già problemi elettrici interni e provati altri 2 modem).
Può quindi essere un problema se nei test di questi giorni mi settano una portante e vedono che aggancio 1 o 2mb in meno (per via della modifica sull'SNR)?
Valori con SNR modificato (per aver maggiore stabilità):
Download Upload
Data Rate: 5.815 Mbs 637.000 Kbs
Attainable Rate: 8.016 Mbs 993.000 Kbs
SNR: 12.0 dB 19.8 dB
Noise: 44.6 dB 24.5 dB
Line Attenuation: 37.5 dB 24.8 dB
Valori con SNR normale (notare calo Attainable rate... perchè?):
Download Upload
Data Rate: 6.819 Mbs 637.000 Kbs
Attainable Rate: 6.864 Mbs 980.000 Kbs
SNR: 9.3 dB 19.6 dB
Noise: 44.7 dB 24.5 dB
GRAZIE 1000!
-w-
Tutto uguale, sempre che tu sia coperto dalla rete infostrada (quindi in ull)..anzi un minimo guadagneresti perché ti settano in fast e possiile profilo 9 o 6db
sono gia col il profilo a 6 con la telecom....
me l'ha messo un utente qui del forum che lavora in telecom, per provare a spingere un po' la portante, le disconnessioni non ci sono mai state, quindi son rimasto cosi.
si si, siamo in ULL. ok per il fast.
ma se mi mettono il profilo a 9 scende la portante, se me lo mettono a 6 rimane come adesso, corretto?
Ciao ragazzi!
Ho un quesito tecnico...
Di solito mantenevo tramite modifica del router dgn2200 l'snr più alto per non avere disconnessioni, a discapito di un po di velocità.
Ora pensavo di lasciare questo parametro sul router anche durante il test, di modo da ottenere una portante più alta o magari un profilo a 6db.
Fermo restando che ho una attenuazione di 37,5 e un SNR originale a 9 (modificandolo da router ottengo un SNR a 12 con passaggio da 6,8mb di portante agganciata a 5.8mb)
a parer vostro mi conviene rimettere i parametri come in origine? Il mio obiettivo è sicuramente non farmi downgradare la linea (ho letto in giro che a qualcuno è successo!)… avere un upload a 1mb e un download a 10mb. Nulla di più.
Cosa mi consigliate? Considerate che io per un anno agganciavo 7,9mb. Da un mesetto non supero i 6.8 (scongiurati già problemi elettrici interni e provati altri 2 modem).
Può quindi essere un problema se nei test di questi giorni mi settano una portante e vedono che aggancio 1 o 2mb in meno (per via della modifica sull'SNR)?
Download Upload
Download Upload
GRAZIE 1000!
-w-
domanda da profano, me l'hanno attivata 2 giorni fa.......da cosa si capisce che iniziano questi test?? come ci si accorge?
totocrista
12-06-2014, 07:32
Ciao ragazzi!
Ho un quesito tecnico...
Download Upload
Download Upload
GRAZIE 1000!
-w-
Ma quale 10 mega?
Inviato dal mio u8800pro
Ma quale 10 mega?
Inviato dal mio u8800pro
Quando mi feci attivare la 20Mbit agganciavo 10Mb in download e 1Mb in upload
Poi la feci disattivare perchè per 2Mbit in più non consideravo normale spendere 3€ in più al mese.
Sono stato per 1 anno con 8MBit agganciati, ora da un mesetto non me li fanno più agganciare.
Il mio quesito, nello specifico, sarebbe quello di capire il funzionamento di questo test.
Immagino che monitorizzano l'SNR per verificare la stabilità della linea.
Ora si apre il dibattito:
- Migliorando l'SNR vedono una maggiore stabilità, quindi tenderebbero a aumentare la portante
- Più aumento l'SNR più mi diminuisce la portante agganciata (se settano 8 ne aggancio 6), quindi rischio che mi settano 8... quindi resto tale e quale a prima
- Lasciando invariati i parametri notano un po' di instabilità, quindi sarebbero restii ad aumentare la portante. Ma io mi accontento di un 10/1, anche un 9/1 andrebbe benissimo, piuttosto che rimanere con un 6/0,5
Quello che vorrei è semplicemente comprendere se i rubinetti li aprono di più con SNR stabile ma portante agganciata bassa, oppure con SNR medio e portante agganciata più alta...
Ora ho rimesso tutto a default e i valori sono questi:
Download Upload
Data Rate: 6.843 Mbs 637.000 Kbs
Attainable Rate: 6.808 Mbs 989.000 Kbs
SNR: 9.0 dB 19.7 dB
Noise: 44.4 dB 24.5 dB
Line Attenuation: 37.5 dB 25.1 dB
Prima erano questi:
Download Upload
totocrista
12-06-2014, 08:55
Quando mi feci attivare la 20Mbit agganciavo 10Mb in download e 1Mb in upload
Poi la feci disattivare perchè per 2Mbit in più non consideravo normale spendere 3 in più al mese.
Sono stato per 1 anno con 8MBit agganciati, ora da un mesetto non me li fanno più agganciare.
Il mio quesito, nello specifico, sarebbe quello di capire il funzionamento di questo test.
Immagino che monitorizzano l'SNR per verificare la stabilità della linea.
Ora si apre il dibattito:
- Migliorando l'SNR vedono una maggiore stabilità, quindi tenderebbero a aumentare la portante
- Più aumento l'SNR più mi diminuisce la portante agganciata (se settano 8 ne aggancio 6), quindi rischio che mi settano 8... quindi resto tale e quale a prima
- Lasciando invariati i parametri notano un po' di instabilità, quindi sarebbero restii ad aumentare la portante. Ma io mi accontento di un 10/1, anche un 9/1 andrebbe benissimo, piuttosto che rimanere con un 6/0,5
Quello che vorrei è semplicemente comprendere se i rubinetti li aprono di più con SNR stabile ma portante agganciata bassa, oppure con SNR medio e portante agganciata più alta...
Ora ho rimesso tutto a default e i valori sono questi:
Download Upload
Data Rate: 6.843 Mbs 637.000 Kbs
Attainable Rate: 6.808 Mbs 989.000 Kbs
SNR: 9.0 dB 19.7 dB
Noise: 44.4 dB 24.5 dB
Prima erano questi:
Download Upload
Con questi valori i 10 mega non li prendi. Nemmeno con profilo 6 dB.
Comunque noto che sono sempre di più gli utenti Infostrada che prendevano banda piena e poi di un tratto non più... in molte parti d Italia. Un caso?
Inviato dal mio u8800pro
Con questi valori i 10 mega non li prendi. Nemmeno con profilo 6 dB
Inviato dal mio u8800pro
Ma secondo te mi conviene lasciare l'SNR di default? O in questi giorni di test renderlo più stabile?
Sai in che cosa consiste il test?
totocrista
12-06-2014, 09:03
Ma secondo te mi conviene lasciare l'SNR di default? O in questi giorni di test renderlo più stabile?
Sai in che cosa consiste il test?
Io lo lascerei di default
Inviato dal mio u8800pro
Ma che profilo hai adesso? Quei 640 Kb in up sono insoliti, di solito come profilo base attivano il classico 8000/512 Kb. Hai provato ad abbassare SNRm sotto i 6 dB? Se il router si allinea a più di 8000 Kb hai un taglio superiore, probabilmente un 10000/640 Kb.
Ma che profilo hai adesso? Quei 640 Kb in up sono insoliti, di solito come profilo base attivano il classico 8000/512 Kb. Hai provato ad abbassare SNRm sotto i 6 dB? Se il router si allinea a più di 8000 Kb hai un taglio superiore, probabilmente un 10000/640 Kb.
Si ci ho provato. Arrivo a 7800km bax.
Anche io so che è insolito 640 in up... me lo sono ritrovato così da un mesetto circa...
Anche io so che è insolito 640 in up... me lo sono ritrovato così da un mesetto circa...
Comunque se non riesci ad agganciare 8 Mb pieni nemmeno scendendo sotto i 6 dB non te lo attiveranno mai un profilo superiore a quello attuale...
Comunque se non riesci ad agganciare 8 Mb pieni nemmeno scendendo sotto i 6 dB non te lo attiveranno mai un profilo superiore a quello attuale...
Forzando l'SNR ecco i valori
Download Upload
Data Rate: 7.651 Mbs 637.000 Kbs
Attainable Rate: 7.760 Mbs 977.000 Kbs
SNR: 6.6 dB 19.5 dB
Noise: 45.0 dB 24.6 dB
Power:
totocrista
12-06-2014, 09:50
Forzando l'SNR ecco i valori
Download Upload
Data Rate: 7.651 Mbs 637.000 Kbs
Attainable Rate: 7.760 Mbs 977.000 Kbs
SNR: 6.6 dB 19.5 dB
Noise: 45.0 dB 24.6 dB
Power:
Ma per caso sei in wholesale? No vero? Comunque 10 mega te li sogni. Non vai nemmeno a 8
Inviato dal mio u8800pro
Ma per caso sei in wholesale? No vero?
Inviato dal mio u8800pro
Sono in ULL, o almeno lo ero fino a un mese fa! Non credo mi abbiano spostato senza preavviso...
totocrista
12-06-2014, 09:58
Sono in ULL, o almeno lo ero fino a un mese fa! Non credo mi abbiano spostato senza preavviso...
Se forzi l snr al massimo prendi 7999 o 8127?
Inviato dal mio u8800pro
Se forzi l snr al massimo prendi 7999 o 8127?
Inviato dal mio u8800pro
Download Upload
Data Rate: 8.000 Mbs 637.000 Kbs
Attainable Rate: 8.052 Mbs 980.000 Kbs
SNR: 5.0 dB 19.6 dB
Noise: 44.8 dB 24.6 dB
Power: 18.7 dBm 12.2 dBm
totocrista
12-06-2014, 10:05
Download Upload
Sei in ull. almeno ora pare certo:) strani i 637 in up. Comunque niente 10 mega. Puoi contrattare per il mega in up.
Inviato dal mio u8800pro
Sei in ull. almeno ora pare certo:) strani i 637 in up. Comunque niente 10 mega. Puoi contrattare per il mega in up.
Inviato dal mio u8800pro
Credo anche io... Ma secondo te in questi 10gg mi conviene rendere stabile la linea? Oppure lasciare di default (se lascio di default un paio di disconnessioni a settimana potrebbe farmele)
Grazie mille intanto
Download Upload
Ma allora li superi i 7800 Kb.
totocrista
12-06-2014, 10:23
Credo anche io... Ma secondo te in questi 10gg mi conviene rendere stabile la linea? Oppure lasciare di default (se lascio di default un paio di disconnessioni a settimana potrebbe farmele)
Grazie mille intanto
A questo punto non cambia nulla, default o meno penso ti lasceranno tutto per com è
Inviato dal mio u8800pro
Ma allora li superi i 7800 Kb.
Non avevo ancora provato a forzare al MAX l'SNR, l'ho fatto solo ora, per questo avevo scritto 7800kb
Non capisco. Aggancio 16599 Kbps e ottengo questo da Speedtest:
http://www.speedtest.net/result/3556589113.png
Diminuisco l'SNR a 6 e aggancio 18500 Kbps e ottengo questo:
http://www.speedtest.net/result/3556570673.png
Lo diminusisco ancora di più, a 3.2, aggancio 19999 e ottengo questo:
http://www.speedtest.net/result/3556624323.png
Possibile che non c'è differenza? Sono sempre a 13.7.. :confused:
Potresti avere gli stessi miei "sintomi": http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41156956&postcount=8360
12-06-2014, 16:33
Potresti avere gli stessi miei "sintomi": http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41156956&postcount=8360
Nel tuo caso facendo lo speedtest al server Wind ottieni 17 Mbps, io rimango sempre a 14 :confused:
Nel tuo caso facendo lo speedtest al server Wind ottieni 17 Mbps, io rimango sempre a 14 :confused:
I download singoli come vanno?
12-06-2014, 17:21
I download singoli come vanno?
Ho provato con quello di Fastweb e arrivo a 1.6 MB/s con un download, probabilmente arrivo a quanto arrivo con Speedtest con due download.. quindi nessuna differenza.
random566
12-06-2014, 19:42
a me sembra del tutto normale che con una portante a 16500 kb/s si abbia un risultato di 14 Mb sugli speedtest.
circa il 15% della massima velocità della portante viene utilizzato per il protocollo di connettività e per l'invio dei pacchetti necessari al mantenimento della connessione adsl stessa.
è una caratteristica dell'adsl detta overhead, ed è comune a tutti i provider
a me sembra del tutto normale che con una portante a 16500 kb/s si abbia un risultato di 14 Mb sugli speedtest.
circa il 15% della massima velocità della portante viene utilizzato per il protocollo di connettività e per l'invio dei pacchetti necessari al mantenimento della connessione adsl stessa.
infatti lui penso si è stranito che anche con portante a 20 mbit raggiunge 14mbit
random566
12-06-2014, 19:52
infatti lui penso si è stranito che anche con portante a 20 mbit raggiunge 14mbit
comunque spesso anche gli speedtest non sono molto veritieri, inoltre Infostrada ha le sue buone stranezze, come quella di qualche tempo fa in cui alcuni utenti, pur avendo la portante in upload a 997 kb/s avevano poco più di 500 kb/s di velocità massima in upload.
non mi sono mai preso la briga di leggere il contratto nei dettagli, ma c'è la possibilità che in alcune zone, allo scopo di limitare la congestione, effettuino limitazioni di banda.
d'altra parte lo fa anche Telecom.
12-06-2014, 19:55
Il problema è che anche con 19999 Kbps di portante ho 14 Mb su speedtest e con BitTorrent o Steam. :confused:
misterpuccio
13-06-2014, 07:42
Ciao a tutti.
Ho chiesto anch'io il passaggio alla 20 mega.
L'operatrice mi ha detto che con i parametri della mia ADSL non potrò andare oltre gli 11 mega. A me i valori non sembrano tanto malvagi.
Eccoli
ADSL2+
Downstream: 8000kbps
SNR: 10.1 (dovrebbe essere buono)
Attenuation: 21.8 (dovrebbe essere buono)
Upstrem: 509 kbps
SNR:20.6
Attenuation: 22.1
Secondo voi, con i seguenti valori che banda posso chiedere?
Oltre al numero di pratica, che mi sembra debba essere richiesto per avere la certezza che attivino il profilo, cosa devo chiedere?
Es mi imposti questo profilo o mi aumenti la banda di tot
Grazie è buona giornata
totocrista
13-06-2014, 08:02
Ciao a tutti.
Ho chiesto anch'io il passaggio alla 20 mega.
L'operatrice mi ha detto che con i parametri della mia ADSL non potrò andare oltre gli 11 mega. A me i valori non sembrano tanto malvagi.
Eccoli
ADSL2+
Downstream: 8000kbps
SNR: 10.1 (dovrebbe essere buono)
Attenuation: 21.8 (dovrebbe essere buono)
Upstrem: 509 kbps
SNR:20.6
Attenuation: 22.1
Secondo voi, con i seguenti valori che banda posso chiedere?
Oltre al numero di pratica, che mi sembra debba essere richiesto per avere la certezza che attivino il profilo, cosa devo chiedere?
Es mi imposti questo profilo o mi aumenti la banda di tot
Grazie è buona giornata
Mah... ti lasciano cosi sec me. Al max 11 mega davvero, forse 10/1
Inviato dal mio u8800pro
misterpuccio
13-06-2014, 08:06
[Q UOTE=totocrista;41201206]Mah... ti lasciano cosi sec me. Al max 11 mega davvero, forse 10/1
Inviato dal mio u8800pro[/QUOTE]
ciao totocrista.
Dici che i valori non sono buoni?
Eventualmente cambiando modem potrei migliorare?
Grazie
totocrista
13-06-2014, 08:45
[Q UOTE=totocrista;41201206]Mah... ti lasciano cosi sec me. Al max 11 mega davvero, forse 10/1
Inviato dal mio u8800pro
ciao totocrista.
Dici che i valori non sono buoni?
Eventualmente cambiando modem potrei migliorare?
Grazie
Sent from my iPhone using Tapatalk[/QUOTE]
Allora: infostrada di default ti mette un profilo 9dB. Tu hai una buona attenuazione, secondo me ti conviene dare una controllata al tuo impianto e vedere se si migliora qualcosa
misterpuccio
13-06-2014, 09:05
Allora: infostrada di default ti mette un profilo 9dB. Tu hai una buona attenuazione, secondo me ti conviene dare una controllata al tuo impianto e vedere se si migliora qualcosa
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4[/QUOTE]
Con Controlli sull'impianto intendi verificare la presa telefonica (assenza di fusibili etc)?
Come modem so che prendendo e uno con chipset broda com qualcosina si guadagna.
Quindi a infostrada non devo chiedere nulla di specifico se non di fare i loro test e di aumentarmi la banda quanto più possibile?
Grazie
totocrista
13-06-2014, 09:09
Si, c è un thread apposito
Radagast82
13-06-2014, 14:05
bella rogna infostrada down da stamattina... ora però sembra funzionare
ercolino
13-06-2014, 14:10
Ha ripreso a funzionare anche hwupgrade che era down
C'è stato un gravissimo problema su tutta la rete fissa e mobile di wind-infostrada , che ha colpito anche in parte fastweb e in particolare alcuni server su Aruba che danno connessione a Infostrada
Axios2006
13-06-2014, 14:13
L'adsl mi funziona bene ora, il telefono muto.... :muro:
Ovviamente la rete wind è sempre pronta a gestire le emergenze.... Adsl down e i telefoni appresso.... :asd:
tomahawk
13-06-2014, 14:16
Non ho capito però il nesso tra problemi alla rete fissa e mobile.
Comunque dalle 11:00 alle 15:00 non ha funzionato l'adsl. Per il resto non so.
Ad un certo punto potevo usare wazzapp ma non navigava sui siti. Poi dalle 12:00 nessun accesso alla rete, anche se il router agganciava come al solito.
Io ho avuto un down della connessione per un paio d'ore. Da un'oretta sembra tornato tutto ok, anche il telefono è stato muto per un po'.
totocrista
13-06-2014, 14:25
Cambiando i DNS internet mi andava. Telefono invece muto
Ho provato anch'io a cambiarli ma non andava ugualmente.
Modificato anche il routing su Aruba:
Traccia instradamento verso aruba.it [62.149.188.154]
3 8 ms 8 ms 7 ms 151.6.65.105
4 13 ms 14 ms 13 ms 151.6.0.252
5 13 ms 13 ms 14 ms 151.6.2.94
6 46 ms 43 ms 43 ms xe-11-0-3.bar1.Milan1.Level3.net [213.242.65.77]
7 65 ms 43 ms 42 ms ae-0-11.bar2.Milan1.Level3.net [4.69.142.190]
8 43 ms 42 ms 42 ms ARUBA-SPA.bar2.Milan1.Level3.net [213.242.65.134
]
9 52 ms 52 ms 52 ms 62.149.191.51
10 53 ms 52 ms 52 ms 62.149.185.27
11 57 ms 57 ms 57 ms 62.149.191.68
12 55 ms 53 ms 53 ms 62.149.188.154
Traccia completata.
fino a stamani i loro server li raggiungevo in 8-9 ms, adesso l'instradamento è su Milano tramite Level3.
Cambiando i DNS internet mi andava. Telefono invece muto
Che DNS hai utilizzato?
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
megthebest
13-06-2014, 14:33
Telefono wid ancora ko, ripresa a funzionare l'ADSL pochi minuti fa nelle Marche
13-06-2014, 14:35
A quanto pare i DNS di Infostrada funzionano ora, ma sono molto lenti a risolvere gli indirizzi.
megthebest
Telefono wind ancora ko, ripresa a funzionare l'ADSL pochi minuti fa nelle Marche ..cioè ma che razza di assistenza.. Nessuna info dalle 11 alle 15:20
Maverick491
bella rogna infostrada down da stamattina... ora però sembra funzionare
Ho avuto problemi a partire da ieri notte. E siccome ho Wind anche sul cellulare, ero rimasto completamente disconnesso perché ci sono problemi anche con il 3G. :asd:
Adesso però l'ADSL funziona (più o meno) e HWU è tornato online.
A quanto pare i DNS di Infostrada funzionano ora, ma sono molto lenti a risolvere gli indirizzi.
A me a dire il vero stamani non andava nemmeno con i dns di Google.
13-06-2014, 14:41
A me a dire il vero stamani non andava nemmeno con i dns di Google.
Anche a me, agganciava la portante ma non riusciva ad acquisire l'IP.
Adesso uso altri DNS e tutto è apposto.
Anche a me, agganciava la portante ma non riusciva ad acquisire l'IP.
Adesso uso altri DNS e tutto è apposto.
Io avevo sia portante che IP, non passavano proprio i dati...
totocrista
13-06-2014, 14:44
Che DNS hai utilizzato?
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Quelli di google. Li avevo già impostati da modem. Dei miei amici non navigavano con infostrada, appena ho consigliato cambio DNS andavano regolarmente online. Il telefono adesso fa un tuuuuuuuuu fisso. Comunque internet mi è sempre andato con i DNS google fin dalle prime avvisaglie online.
Telefono wid ancora ko, ripresa a funzionare l'ADSL pochi minuti fa nelle Marche
Idem qui a Napoli :)
Quelli di google. Li avevo già impostati da modem. Dei miei amici non navigavano con infostrada, appena ho consigliato cambio DNS andavano regolarmente online. Il telefono adesso fa un tuuuuuuuuu fisso. Comunque internet mi è sempre andato con i DNS google fin dalle prime avvisaglie online.
Risolto grazie ;)
Ciao Ragazzi,
ieri mi ha chiamato infostrada dicendomi che come "cliente" di lunga data ho diritto a passare dalla mia attuale flat (urbane, interurbane, cell wind e adsl 8-0.5) ad una absolute con urbane, interurbane, tutti i cell, europa occidentale, usa e canada, adsl 20-1 (al massimo), senza costi aggiuntivi e passando da 39.95€ al mese a 36.95€.
Oltre che per i 3€ al mese in meno mi fà gola per i 20mb, anche se la mia adsl è sempre andata molto bene (dai test faccio un 6.8-6.9 contro gli 8 teorici in down e un 0.44-0.45 in up contro un teorico di 0.5 in up).
Il modem è un vecchio linksiys wag200g, ma credo dovrebbe gestire + che bene l'adsl2+ fino a 20mb.
Per il resto gli attuali valori che il modem mi legge sono:
DSL Status: Connected
DSL Modulation Mode: ADSL2+
DSL Path Mode: Fast
Downstream Rate: 7996 kbps
Upstream Rate: 511 kbps
Downstream Margin: 12 db
Upstream Margin: 25 db
Downstream Line Attenuation: 30 db
Upstream Line Attenuation: 7.5 db
Downstream Transmit Power: 11 db
Upstream Transmit Power: 21 db
Encapsulation: RFC 2516 PPPoE
Multiplexing: LLC
Qos: UBR
Pcr Rate: 0
Scr Rate: 0
Autodetect: Disable
VPI: 8
VCI: 35
Enable: Yes
PVC Status: Up
Che dite, sono ragionevolmente buoni per passare alla 20mb?
Che dite, sono ragionevolmente buoni per passare alla 20mb?
No. Non ti aspettare grossi cambiamenti. O sei lontano o hai problemi all'impianto di casa.
totocrista
13-06-2014, 15:30
No. Non ti aspettare grossi cambiamenti. O sei lontano o hai problemi all'impianto di casa.
Andresti a 10/12 mega. Ma hai un attenuazione anomala
megthebest
13-06-2014, 15:30
Cmq se gli impostano 9db di snr i 9/10 mega li prende
Maverick491
13-06-2014, 16:23
Andresti a 10/12 mega. Ma hai un attenuazione anomala
Confermo, io ho ben 32 db di attenuazione, pur essendo a 900m in lina d'aria dalla centrale. Semplicemente ho un impianto ridicolo, e vado a 11.50 circa (a volte 12 se cade la portante e ho la fortuna di riagganciare una portante leggermente superiore).
tomahawk
13-06-2014, 16:26
Io avevo sia portante che IP, non passavano proprio i dati...
Idem. Anch'io uso dns di Google, impostati sulla scheda di rete non sul router.
All'inizio del problema wazzapp e anche l'app di speedtest.net funzionava, mentre non navigavo sui siti internet. Poi dalle 12 puntino esclamativo di Windows sulla tray bar anche se il router agganciava come al solito.
Il telefono non ha mai smesso di funzionare, adsl era allineata, aveva ip, aveva i valori. Insomma secondo il modem era tutto ok ma non scambiava dati. Adesso funziona tutto.
A Caserta.
Il blackout ha preso anche le 4 sim wind che erano ko. Insomma ho tenuto su la casa piu gli smartphone con la sola sim tim in thetering wifi dal mio smartphone. É bastato rinominare la rete come la rete di casa, mettere la stessa pass e la miriade di dispositivi tra cui i 4 smartphone wind morti.
Immagino le aziende basate su infostrada... Sarà stato un botto.
Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
Beh considerando il costo 0 dell operazione, i 3€ risparmiati mensili l aggiunta di tutti i cell ed un incremento diciamo se sono sfigato a 10mb dagli attuali 7 reali non mi sembra cosi male da farmi dire di no all offerta.
matte91snake
14-06-2014, 02:25
boh ho approfittato del down per aggiornare e resettare il router ed ecco qua :D
http://www.speedtest.net/result/3562310335.png
Zodd_Il_nosferatu
14-06-2014, 12:47
Scusate, ma sapete come mai la linea, se imposto l'snr noise a -50 (quindi a 3.5snr sulla linea) continua a cadere?
Fino a ieri era tutto apposto e la connessione ha tenuto addirittura per una settimana intera senza cadere.
Possibile che sia il modem guasto?
ps: ho wind
14-06-2014, 12:52
Scusate, ma sapete come mai la linea, se imposto l'snr noise a -50 (quindi a 3.5snr sulla linea) continua a cadere?
Fino a ieri era tutto apposto e la connessione ha tenuto addirittura per una settimana intera senza cadere.
Possibile che sia il modem guasto?
ps: ho wind
14-06-2014, 13:26
Se il limite minimo che impostano è 6 c è un motivo! Impostalo a 6 e monitora la linea
Inviato dal mio u8800pro
ma l'ho sempre impostato a 3 ed ha sempre funzionato :stordita:
totocrista
14-06-2014, 13:37
ma l'ho sempre impostato a 3 ed ha sempre funzionato :stordita:
Ci sono talmente tante variabili che il fatto che ha sempre funzionato non c entra. Mettilo a 6dB e vedi se scende durante la giornata
Inviato dal mio u8800pro
megthebest
14-06-2014, 13:40
Ci sono talmente tante variabili che il fatto che ha sempre funzionato non c entra. Mettilo a 6dB e vedi se scende durante la giornata
Inviato dal mio u8800pro
Quoto, a me hanno impostato i 6db e lo huawei durante i gg scende fino a 3.8db, è stabile e non ho disconnessioni, ma ogni linea è a se, so di persone che non sono stabili nemmeno con 6db
Zodd_Il_nosferatu
14-06-2014, 14:11
Non avete capito, non è un problema di diminuzione dell'snr
si disconnette SUBITO dopo aver preso la portante del modem.
Per quello mi sembra strano
totocrista
14-06-2014, 14:23
Non avete capito, non è un problema di diminuzione dell'snr
si disconnette SUBITO dopo aver preso la portante del modem.
Per quello mi sembra strano
Appunto... se lo imposti standard lo fa?
Inviato dal mio u8800pro
Non sei molto lontano dalla centrale (circa 1,7 km in teoria) , l'attenuazione è abbastanza buona. Le migliori linee con 25 dB di att. agganciano anche 18-19 Mb; la tua però ha poco margine, quindi dubito che allo stato attuale ti possa essere assegnato un profilo superiore a 12 o 14 Mb con 6 dB minimi. Ti consiglio però di insistere, al limite ti possono rimettere il 10 Mb.
Oggi mi hanno aggiornato qualcosa....
Down 11275
Up 637
Attenuazione 25.5 13.3
Snr 8.9 23.5
Viaggio a 9.6 Mb....
Mi han detto che sono al limite della mia linea...
Potrei chiedere di farmi portare l'upstream a 800-900 kb senza farmi diminuire il downstream?:stordita:
Potrei chiedere di farmi portare l'upstream a 800-900 kb senza farmi diminuire il downstream?:stordita:
Si, devi richiedere un profilo con 1 Mb in up, purtroppo non è raro che attivino profili intermedi con 640 Kb.
Si, devi richiedere un profilo con 1 Mb in up, purtroppo non è raro che attivino profili intermedi con 640 Kb.
Perfetto!! Allora lo farò;)
L'importante è che però non mi abbassino il downstream :rolleyes:
Melchior
15-06-2014, 22:38
Queste le statistiche
Che ne pensate?
grazie
Ragazzi ma infostrada continua ad avere problemi? O è la mia linea?
Riscontro delle sporadiche disconnessioni....
Accendo e spengo il router e la linea sembra ritornare
Le statistiche del router sono quelle del messaggio quotato...
Sent from my iPad using Tapatalk
Venosino1
16-06-2014, 00:25
Confermo, qui a Bari ho ancora problemi... la connessione mobile invece è ok (wind).
Confermo, qui a Bari ho ancora problemi... la connessione mobile invece è ok (wind).
Che tipo di problemi? Io sono in provincia di Bari e non ho alcun problema. Magari prova a cambiare i dns.
Una domanda: c'è un modo per richiedere una riduzione del ping a infostrada?
omar8792
16-06-2014, 08:15
Che tipo di problemi? Io sono in provincia di Bari e non ho alcun problema. Magari prova a cambiare i dns.
Una domanda: c'è un modo per richiedere una riduzione del ping a infostrada?
Se sei in Ull dovresti avere ping massimo 25/30...quanto hai?
Se sei in Ull dovresti avere ping massimo 25/30...quanto hai?
Esecuzione di Ping test.ngi.it [88.149.128.130] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.128.130: byte=32 durata=48ms TTL=49
Risposta da 88.149.128.130: byte=32 durata=50ms TTL=49
Risposta da 88.149.128.130: byte=32 durata=40ms TTL=49
Risposta da 88.149.128.130: byte=32 durata=38ms TTL=49
Risposta da 88.149.128.130: byte=32 durata=45ms TTL=49
Risposta da 88.149.128.130: byte=32 durata=55ms TTL=49
Risposta da 88.149.128.130: byte=32 durata=41ms TTL=49
Risposta da 88.149.128.130: byte=32 durata=47ms TTL=49
Risposta da 88.149.128.130: byte=32 durata=52ms TTL=49
Risposta da 88.149.128.130: byte=32 durata=45ms TTL=49
Risposta da 88.149.128.130: byte=32 durata=42ms TTL=49
Risposta da 88.149.128.130: byte=32 durata=55ms TTL=49
Risposta da 88.149.128.130: byte=32 durata=43ms TTL=49
Statistiche Ping per 88.149.128.130:
Pacchetti: Trasmessi = 13, Ricevuti = 13,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 38ms, Massimo = 55ms, Medio = 46ms
Traccia instradamento verso test.ngi.it [88.149.128.130]
1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.0.1
2 * 16 ms * 151.7.199.72
3 12 ms 7 ms 15 ms 151.7.36.1
4 7 ms 7 ms 20 ms 151.6.116.72
5 36 ms 36 ms 29 ms 151.6.4.125
6 32 ms 49 ms 39 ms 151.6.1.62
7 * * * Richiesta scaduta.
8 51 ms 34 ms 36 ms s8-0-1.milano1-cr0.net.inet.it [194.185.64.185]
9 42 ms 49 ms 54 ms 212.239.110.42
10 * * * Richiesta scaduta.
11 46 ms 41 ms 47 ms test.ngi.it [88.149.128.130]
Traccia completata.
Giocando online sui server ita pingo sempre tra i 35 e i 45 e volevo sapere se c'era un modo per richiedere una riduzione del ping :)
E' ULL comunque, la latenza ai primi hop è sui 7 ms, anche se non proprio stabile (wi-fi?). I tempi di ping sul server di destinazione dipendono in massima parte dal routing, che può essere più o meno buono.
E' ULL comunque, la latenza ai primi hop è sui 7 ms, anche se non proprio stabile (wi-fi?). I tempi di ping sul server di destinazione dipendono in massima parte dal routing, che può essere più o meno buono.
ethernet...valori "strani" del ping possono dipendere anche dal fatto che la centrale del mio paese è satura?
ethernet...valori "strani" del ping possono dipendere anche dal fatto che la centrale del mio paese è satura?
Potrebbe essere, in effetti è instabile come ping. Provato a testare anche seflow.it? Ormai l'80% dei server dedicati italiani è lì, e l'instradamento di solito è migliore.
P.S.
Do per scontato che i test tu li abbia eseguiti con la connessione non impegnata a scaricare/caricare niente (quindi niente download/upload/torrent ecc. attivi)
Potrebbe essere, in effetti è instabile come ping. Provato a testare anche seflow.it? Ormai l'80% dei server dedicati italiani è lì, e l'instradamento di solito è migliore.
Traccia instradamento verso www.seflow.it [158.58.169.254]
2 14 ms * 14 ms 151.7.199.72
3 11 ms 14 ms 18 ms 151.7.36.1
4 20 ms 8 ms 7 ms 151.6.116.72
5 22 ms 28 ms 35 ms RMID-T02-RMAS-N02-Ge0-3-0.wind.it [151.6.4.37]
6 43 ms 44 ms 36 ms MICL-N01-RMID-T02-po01.wind.it [151.6.1.50]
7 41 ms 36 ms 34 ms seflow.mix-it.net [217.29.66.75]
8 58 ms 32 ms 34 ms wf2.mi.sw-gw1.seflow.it [95.141.47.253]
9 102 ms 146 ms 138 ms 254-169.58.158.serverdedicati.seflow.it [158.58.169.254]
Traccia completata.
Dopo 30 secondi...
2 * 9 ms * 151.7.199.72
3 20 ms 22 ms 7 ms 151.7.36.1
4 23 ms 19 ms 7 ms 151.6.116.72
5 29 ms 22 ms 25 ms RMID-T02-RMAS-N02-Ge0-3-0.wind.it [151.6.4.37]
6 36 ms 38 ms 47 ms RMTI-N02-RMID-T02-po01.wind.it [151.6.1.78]
7 34 ms 34 ms 244 ms seflow.mix-it.net [217.29.66.75]
8 33 ms 39 ms 33 ms wf2.mi.sw-gw1.seflow.it [95.141.47.253]
9 36 ms 46 ms 36 ms 254-169.58.158.serverdedicati.seflow.it [158.58.
169.254]
Traccia completata.
2 14 ms * 14 ms 151.7.199.72
3 11 ms 14 ms 18 ms 151.7.36.1
4 20 ms 8 ms 7 ms 151.6.116.72
5 22 ms 28 ms 35 ms RMID-T02-RMAS-N02-Ge0-3-0.wind.it [151.6.4.37]
6 43 ms 44 ms 36 ms MICL-N01-RMID-T02-po01.wind.it [151.6.1.50]
7 41 ms 36 ms 34 ms seflow.mix-it.net [217.29.66.75]
8 58 ms 32 ms 34 ms wf2.mi.sw-gw1.seflow.it [95.141.47.253]
9 102 ms 146 ms 138 ms 254-169.58.158.serverdedicati.seflow.it [158.58.169.254]
Traccia completata.
E' ancora troppo instabile, possibile che la latenza ti si alzi di oltre 100 ms tra il penultimo hop (che è già rete seflow) e l'ultimo? :confused: Hai la connessione impegnata in download/upload per caso?
E' ancora troppo instabile, possibile che la latenza ti si alzi di oltre 100 ms tra il penultimo hop (che è già rete seflow) e l'ultimo? :confused: Hai la connessione impegnata in download/upload per caso?
no, è questo il problema! Ecco perchè sto chiedendo se è possibile ridurre il ping
Dopo 30 secondi...
2 * 9 ms * 151.7.199.72
3 20 ms 22 ms 7 ms 151.7.36.1
4 23 ms 19 ms 7 ms 151.6.116.72
5 29 ms 22 ms 25 ms RMID-T02-RMAS-N02-Ge0-3-0.wind.it [151.6.4.37]
6 36 ms 38 ms 47 ms RMTI-N02-RMID-T02-po01.wind.it [151.6.1.78]
7 34 ms 34 ms 244 ms seflow.mix-it.net [217.29.66.75]
8 33 ms 39 ms 33 ms wf2.mi.sw-gw1.seflow.it [95.141.47.253]
9 36 ms 46 ms 36 ms 254-169.58.158.serverdedicati.seflow.it [158.58.
169.254]
Traccia completata.
questo è già molto meglio rispetto al precedente.
no, è questo il problema! Ecco perchè sto chiedendo se è possibile ridurre il ping
Mi sa che nel tuo caso c'è qualche problema di saturazione a livello di centrale, la banda è ok?
questo è già molto meglio rispetto al precedente.
Mi sa che nel tuo caso c'è qualche problema di saturazione a livello di centrale, la banda è ok?
ehm...non direi
http://www.speedtest.net/my-result/3566235682
http://s28.postimg.org/yzu5j0myl/image.jpg
ehm...non direi
Il download è un po' basso in rapporto al valore di portante; dal test sembra limitato a 14 Mb, quando dovresti essere in grado di scaricare intorno ai 16,5 Mb. Cosa che potrebbe avvalorare la tesi dei problemi a livello di banda disponibile. Idem per l'upload: 999 kb di aggancio, e velocità effettiva dimezzata.
Il margine SNR lo hai abbassato te o sta normalmente a 5 dB?
Il download è un po' basso in rapporto al valore di portante; dal test sembra limitato a 14 Mb, quando dovresti essere in grado di scaricare intorno ai 16,5 Mb. Cosa che potrebbe avvalorare la tesi dei problemi a livello di banda disponibile. Idem per l'upload: 999 kb di aggancio, e velocità effettiva dimezzata.
Il margine SNR lo hai abbassato te o sta normalmente a 5 dB?
Ieri mi hanno attivato il profilo a 6db...stamattina ho notato che l'snr è sceso a 5 (non ho ancora mai spento il router e 0 disconnessioni avute)
16-06-2014, 10:40
ehm...non direi
Stessa cosa che succede a me! Anche se diminuisco l'SNR per agganciare 19999 scarico a massimo 13-14 Mb/s.
Wind / Telostrada :O
totocrista
16-06-2014, 13:30
Quindi si va tutti a 14 mega?
16-06-2014, 13:45
Quindi si va tutti a 14 mega?
A quanto pare :sofico:
Stamattina ho inviato un email per richiedere 6db di SNR, vediamo se rimango fermo a 14 mega o no.
Ieri mi hanno attivato il profilo a 6db...stamattina ho notato che l'snr è sceso a 5 (non ho ancora mai spento il router e 0 disconnessioni avute)
in automatico o l'hai richiesto tu?
magari l'avevi gia scritto, ma è difficile seguire tutto:D
megthebest
16-06-2014, 15:54
qualcuno di voi ha chiamato per il disservizio di venerdì su adsl e cellulari? cosa vi hanno detto.. ci spetta qualcosa?
Dark_Water
16-06-2014, 16:22
Wind spiega il blackout:
http://punto-informatico.it/4069393/PI/Brevi/wind-spiega-blackout.aspx
in automatico o l'hai richiesto tu?
magari l'avevi gia scritto, ma è difficile seguire tutto:D
l'ho richiesto io tramite la loro pagina facebook...devo dire che ho un pò lottato con il tipo ma alla fine ce l'ho fatta :D
qualcuno di voi ha chiamato per il disservizio di venerdì su adsl e cellulari? cosa vi hanno detto.. ci spetta qualcosa?
non ci spetta nulla...i rimborsi ci sono se i disservizi perdurano oltre le 36 ore
Dark_Water
17-06-2014, 07:04
36ore?Fonte?
A quanto pare :sofico:
Stamattina ho inviato un email per richiedere 6db di SNR, vediamo se rimango fermo a 14 mega o no.
Ho spento e riacceso il router e ora lo speedtest è nella norma :)
http://www.speedtest.net/my-result/3568214967
36ore?Fonte?
Non ricordo dove l'ho letto, però girando su internet ho letto che è possibile chiedere un rimborso di 5€
36ore é impossibile non si è assolutamente verificato.. Al massimo sono state 6 ore
A me è durato circa 3 ore. Non voglio giustificare Wind, comunque in 4 anni circa con il mio precedente provider (NGI) down del genere si verificavano almeno una volta l'anno. Una o due volte mi hanno lasciato pure senza connessione per l'intero weekend :cry:
Questo è il primo blackout che ho con loro nello stesso periodo di tempo, per cui a livello di uptime non c'è paragone...
Si ma non é manco da imputare a loro.... La tempesta magnetica ha colpito il satellite di wind italia... Nel resto del mondo altre società.. C'é chi pure é rimasto senza elettricità.
Calamità naturali... Nessuno ha colpa
totocrista
17-06-2014, 12:43
Si ma non é manco da imputare a loro.... La tempesta magnetica ha colpito il satellite di wind italia... Nel resto del mondo altre società.. C'é chi pure é rimasto senza elettricità.
Calamità naturali... Nessuno ha colpa
Ma quale satellite wind? Pensi davvero sia stata la tempesta magnetica? E poi, satellite wind per l adsl e il telefono fisso?
L'anomalia è stata causata dal blocco progressivo, per problemi di configurazione, degli apparati (router IP) dell'esteso backbone internet di collegamento tra i nodi delle reti fissa e mobile: si tratta di un evento unico ed irripetibile - spiega*il comunicato ufficiale*sull'accaduto, che continua - L'azienda si è immediatamente messa in moto, grazie all'intervento tempestivo della propria macchina operativa e dei propri tecnici di rete che hanno individuato l'anomalia, ne hanno verificato gli impatti sulle tratte geografiche della rete per bloccarne la diffusione. Solo a quel punto, si è potuto procedere alla graduale, ma veloce, eliminazione del problema ed al ripristino della piena funzionalità del servizio nelle diverse aree territoriali".
Dark_Water
17-06-2014, 13:41
Tempesta magnetica che ha colpita solo Wind,come in quei film quando i meteoriti colpiscono solo USA :p .
Melchior
17-06-2014, 14:15
Ho richiesto il passaggio del profilo 12mb
Attendiamo questi 10gg di prova :)
36ore é impossibile non si è assolutamente verificato.. Al massimo sono state 6 ore
non hai capito :)
Ho letto da qualche parte che i rimborsi avvengono se i disservizi superano le 36 ore...nel nostro caso essendo durato solo poche ore non avremmo diritto al rimborso
megthebest
17-06-2014, 15:23
non hai capito :)
Ho letto da qualche parte che i rimborsi avvengono se i disservizi superano le 36 ore...nel nostro caso essendo durato solo poche ore non avremmo diritto al rimborso
penso proprio che non avremo nulla..
ho anche chiamato wind per il problema avuto anche sul cellulare e mi hanno detto che se ci sarà un qualche rimborso o promozione, verrà inviata a tutti i clienti una segnalazione via SMS (aspetta e spera)..
al che io ho detto: ma voi i soldi del rinnovo della all inclusive o dell'asdl, li prendete tutti il giorno stesso.. se il servizio viene e mancare per parecchie ore (a me l'adsl è tornata funzionante alle 22:00 , dal ko delle 10:30 del mattino) è corretto che un'azienda come la vostra fidelizzi il cliente dimostrando di essere serie... parole al vento (anche perchè al call center in questo periodo rispondono solo extra comunitari...)
Per questo ho detto nessun rimborso :-) avevo capito perfettamente
Sapete se infostrada utilizza dslam eth e si può chiedere il passaggio da atm?
totocrista
18-06-2014, 07:57
Sapete se infostrada utilizza dslam eth e si può chiedere il passaggio da atm?
Infostrada usa solo dslam eth a quanto so. Se sei in ull.
Inviato dal mio u8800pro
Infostrada usa solo dslam eth a quanto so. Se sei in ull.
Inviato dal mio u8800pro
come faccio a capire da ovus se sono su atm o eth?
totocrista
18-06-2014, 08:13
come faccio a capire da ovus se sono su atm o eth?
Non lo puoi capire. Quella è solo la copertura Telecom. Per gli altri operatori non vale. Sei in ull o no?
Inviato dal mio u8800pro
Hai la 20/1 Mb, ergo sei in ULL su dslam Ethernet. Infostrada sugli obsoleti dslam ATM non ha mai attivato profili superiori al 4 Mb (portante 5056/352 Kb in G.DMT).
Non lo puoi capire. Quella è solo la copertura Telecom. Per gli altri operatori non vale. Sei in ull o no?
Inviato dal mio u8800pro
Si sono in ull ma non riesco a risolvere il problema del ping ballerino :(
FulValBot
18-06-2014, 16:52
sti giorni spesso si disconnette il router, e a volte quando si riconnette vedo che risultano quasi 15mega (senza dubbio 14 nello speedtest, che evito di fare -.-') e non quasi 17... in più non è stabile il resto dei dati della connessione...
questo già da giovedì scorso, quando erano cominciati i gravi problemi... evidentemente non è ancora finita...
da oggi all'una ho problemi di connessione, la linea sale e scende.
Aspetto un po'(circa due ore), poi vedo che il problema non si risolve e allora decido di provare a sostituire il router con il mio muletto ma la situazione non si smuove di una virgola.
Allora armato di tanta pazienza chiamo il 155 e spiego la situazione e il tipo di prove che ho fatto (ping, sostituzione del router, ho staccato tutti gli apparecchi telefonici e provato a lasciare solo il router) con molta gentilezza e precisione.
La risposta è stata:"se non ha il problema da almeno due giorni è inutile che ci chiama; se la linea non da problemi da almeno due giorni non posso aprirle la procedura di assistenza" :nono: :nono: :nono:
adesso va bene essere presi per i fondelli ma se l'ADSL fa fatica ad allinearsi e ha ricevere l'IP con due router diversi cosa vuoi che sia il problema? una tempesta elettromagnetica?? veramente non ho parole:doh: :doh: :doh:
ora si è un po ripresa ma continua a perdere pacchetti (in 3 ore ha perso circa 14% di ping:muro: )
se vedo che tra qualche ora non si sistema richiamo e li ribalto come dei calzini :asd::asd:
FulValBot
18-06-2014, 17:35
è inutile, non è stabile, l'ho scritto poco fa... e almeno da me ormai è a 14mega...
"e ha ricevere " :asd:
richiesto :D
http://www.speedtest.net/result/3571480953.png
ecco i miei valori...se secondo te si può aumentarla ancora cercherò di farlo :D ...ma non so se è possibile...loro mi han detto che oltre i 12 mb rischio disconnessioni...e non so se ne vale la pena insistere ancora...chi troppo vuole nulla stringe :rolleyes:
velocità down 11998 up 997
attenuazione down 26.6 up 13.3
snr down 10.6 up 12.1
ps: ho messo il router sulla principale...e solo in quella presa aggancia la portante piena...nell'altra presa perde 800 kb :doh:
18-06-2014, 18:46
richiesto :D
http://www.speedtest.net/result/3571480953.png
ecco i miei valori...se secondo te si può aumentarla ancora cercherò di farlo :D ...ma non so se è possibile...loro mi han detto che oltre i 12 mb rischio disconnessioni...e non so se ne vale la pena insistere ancora...chi troppo vuole nulla stringe :rolleyes:
velocità down 11998 up 997
attenuazione down 26.6 up 13.3
snr down 10.6 up 12.1
ps: ho messo il router sulla principale...e solo in quella pressa aggancia la portante piena...nell'altra presa perde 800 kb :doh:
Dove l'hai richiesto? Io ho mandato due email al communitymanager e non ho mai ricevuto risposta..
Dove l'hai richiesto? Io ho mandato due email al communitymanager e non ho mai ricevuto risposta..
su twitter ;) contattati ieri alle ore 15...mi han chiamato alle 10,30 stamattina :) ...sono rimasto sbigottito :eek:
prima manda una segnalzione del problema...poi loro ti chiederanno in mp numero tel dove ti serve assistenza e recapito alternativo per ricontattarti...
io per passare ad adsl Vera ho fatto prima una telefonata...poi tre email con una sola risposta...poi 4-5 messaggi su twitter nel giro di un mese...e solo oggi sono stati cosi veloci :)
FulValBot
18-06-2014, 22:00
sta facendo un numero spropositato di disconnessioni da stamattina, e vanno ancora avanti...
se continua così si ripeterà il casino di venerdì...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.