View Full Version : ADSL # Infostrada# Libero Absolute ADSL 20 Mega
The_max_80
21-03-2011, 14:43
ciao, volevo un vostro parere:
io ho da 3 anni circa la 8 mb sfruttata sempre a piena banda, a questo punto decido di passare al tutto incluso (Avevo absolute) e visto che ci sono alla 20 mega. Ho fatto richiesta sabato, stamattina mi accorgo che i valori delle portanti sono cambiati e stanno a circa 15.000 in down e circa 997 in up, ora cio che non capisco è come mai con questi valori di portanti di fatto scarico in maniera identica a quando avevo la 8 e la cosa strana è che anche in up facendo vari test (speedtest.net per eesmpio) il valore è uguale a quando avevo 0.48 di up. Insomma son cambiate le portanti ma lo scaricamento e l'up è identico. Va detto che le portanti si sono aggiornate da 2 ore e che il tutto risulta online ancora in lavorazione ma possibile che non si migliori di nulla nonostante che le portanti siano raddoppiate?
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 15090 kbps 997 kbps
Attenuazione linea 22.5 db 9.9 db
Margine rumore 6.7 db 11.9 db
Giulio83pale
21-03-2011, 14:51
aspetta 24 ore
The_max_80
21-03-2011, 14:54
aspetta 24 ore
dici che inizialmente la tengono castrata volutamente?
ciao, volevo un vostro parere:
io ho da 3 anni circa la 8 mb sfruttata sempre a piena banda, a questo punto decido di passare al tutto incluso (Avevo absolute) e visto che ci sono alla 20 mega. Ho fatto richiesta sabato, stamattina mi accorgo che i valori delle portanti sono cambiati e stanno a circa 15.000 in down e circa 997 in up, ora cio che non capisco è come mai con questi valori di portanti di fatto scarico in maniera identica a quando avevo la 8 e la cosa strana è che anche in up facendo vari test (speedtest.net per eesmpio) il valore è uguale a quando avevo 0.48 di up. Insomma son cambiate le portanti ma lo scaricamento e l'up è identico. Va detto che le portanti si sono aggiornate da 2 ore e che il tutto risulta online ancora in lavorazione ma possibile che non si migliori di nulla nonostante che le portanti siano raddoppiate?
Velocità di connessione 15090 kbps 997 kbps
Attenuazione linea 22.5 db 9.9 db
Margine rumore 6.7 db 11.9 db
lo stesso io 997 è solo un numero dagli speedetest da 40 a 50,a questo punto meglio farsi mettere l'up a 640 come lo misero 2 volte a me ;)
The_max_80
21-03-2011, 16:56
lo stesso io 997 è solo un numero dagli speedetest da 40 a 50,a questo punto meglio farsi mettere l'up a 640 come lo misero 2 volte a me ;)
spero che passate le 24h almeno 1 mega effettivo lo prendo rispetto alla 8 mega visto il raddoppio delle portanti :asd:
spero che passate le 24h almeno 1 mega effettivo lo prendo rispetto alla 8 mega visto il raddoppio delle portanti :asd:
mizzicà cumpà ragiuni' hai :D grande palermo per colpa vostra gli state facendo perdere lo scudetto o milan :cool: il trapani speriamo va in c1 è seconda a 1 punto ;)
The_max_80
21-03-2011, 17:57
mizzicà cumpà ragiuni' hai :D grande palermo per colpa vostra gli state facendo perdere lo scudetto o milan :cool: il trapani speriamo va in c1 è seconda a 1 punto ;)
fai questa prova: nel router avrai impostato user con libero.it o altro, lascia lo stesso user ma dopo la @ metti liberotop , quindi user@liberitop , fai sta prova e dimmi che ti dice nello speed test
ora va meglio dai 50 ai 55 ;)
The_max_80
21-03-2011, 18:14
ora va meglio dai 50 ai 55 ;)
io son passato da 8000 a 13500 in down e da 0,48 a 0,82 in up :D , la cosa è successa a molti
chi ha la 20 mega deve usare user@liberotop
fai questa prova: nel router avrai impostato user con libero.it o altro, lascia lo stesso user ma dopo la @ metti liberotop , quindi user@liberitop , fai sta prova e dimmi che ti dice nello speed test
no io ho benvenuto user e ospite passw :confused: ora provo ;)
io son passato da 8000 a 13500 in down e da 0,48 a 0,82 in up :D , la cosa è successa a molti
dici l'email registrata sul profilo o il normale user benvenuto e passw ospite?
The_max_80
21-03-2011, 18:21
dici l'email registrata sul profilo o il normale user benvenuto e passw ospite?
l'email. la mia associata alla linea era xy@libero.it e l'ho cambiata nel router in xy@liberotop mantenendo la stessa pass, prova che funge a tutti
l'email. la mia associata alla linea era xy@libero.it e l'ho cambiata nel router in xy@liberotop mantenendo la stessa pass, prova che funge a tutti
niente da fare nemmeno naviga ho messo sia quella in fase di registrazione che l'altra nuova aggiornata sul profilo infostrada :muro: la password dici la stessa associata all'email ? io le ho messo entrambi boh..
The_max_80
21-03-2011, 18:48
niente da fare nemmeno naviga ho messo sia quella in fase di registrazione che l'altra nuova aggiornata sul profilo infostrada :muro: la password dici la stessa associata all'email ? io le ho messo entrambi boh..
si la stessa, cmq è strano in quanto dovresti avere le tue user e pass, durante la prima connessione (quando sei passato a infostrada per la prima volta) ti chiede di associare una mail alla connessione o crearne una nuova, devi ritrovare con sicurezza quelle, e poi sostituire la parte dopo la @ con @liberotop
si la stessa, cmq è strano in quanto dovresti avere le tue user e pass, durante la prima connessione (quando sei passato a infostrada per la prima volta) ti chiede di associare una mail alla connessione o crearne una nuova, devi ritrovare con sicurezza quelle, e poi sostituire la parte dopo la @ con @liberotop
si la stessa password ed email in fase di registrazione che usavo come email primaria poi lo cambiato sul profilo con un altra boh..può essere non si sincronizza perchè scende sotto 1 db ? :confused:
The_max_80
21-03-2011, 19:02
non saprei, perchè cmq con la tua pass dovrebbe andare bene, cmq leggi i primi 2 mex di rrt4 qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1491904&page=31, il secondo sopratutto spiega tutto
solo per i vecchi abbonamenti (quelli registrati prima di Novembre 2007), ora si può usare qualsiasi accoppiata user/pass.
The_max_80
21-03-2011, 21:21
solo per i vecchi abbonamenti (quelli registrati prima di Novembre 2007), ora si può usare qualsiasi accoppiata user/pass.
mi sento di smentire, cioè ufficialmente è come dici te ma siamo in tanti che se non mettiamo @liberotop andiamo con linea castrata e tutti con abbonamenti recentissimi, probabilmente c'è un disguido in tal senso
mi sento di smentire, cioè ufficialmente è come dici te ma siamo in tanti che se non mettiamo @liberotop andiamo con linea castrata e tutti con abbonamenti recentissimi
mah io non noto alcuna differenza anche se inserisco credenziali casuali, tra l'altro come username per la registrazione usai quello della mia mail @libero.it.
The_max_80
21-03-2011, 22:28
mah io non noto alcuna differenza anche se inserisco credenziali casuali, tra l'altro come username per la registrazione usai quello della mia mail @libero.it.
e lo so , ma siamo in molti a cui cambia il mondo. io senza liberotop sto a 9mb effettivi e upload a 0,48, con liberotop sto a 13,5 mb effettivi e up a 0,82:D
perfetto si è assestato in centrale sempre 0.84 in up ;)
http://www.speedtest.net/result/1214243251.png
http://www.speedtest.net/result/1214247180.png
http://www.speedtest.net/result/1214249132.png
Tempo di attività sistema 00:14:05
Porta Stato Pacchetti Tx Pacchetti Rx Conflitti B/s Tx B/s Rx Tempo di attività
WAN pppoe 18981 28970 0 9221 46990 00:13:30
LAN1 Collegamento non attivo -- -- -- -- -- --
LAN2 Collegamento non attivo --
LAN3 Collegamento non attivo --
LAN4 Collegamento non attivo --
WLAN 300M 31529 21457 0 47944 9782 00:13:47
Velocità connessione 10627 kbps 997 kbps
Attenuazione linea 26.0 db 10.0 db
Margine di rumore 6.1 db 7.9 db
Giulio83pale
22-03-2011, 09:29
non può essere che con i valori che hai di line margine di rumore e attenuazione prendi solo 10 mega , prova con un latro modem e vedi se riesci a capire se qualcuno nel tuo vicinato ha una portante maggiore anche con altri operatori
quel 10627 kbps è appena sopra la veocità minima
Ciao a tutti. Dopo 5 anni di Fastweb mi sono deciso a cambiare operatore (fondamentalmente per le politiche assurde che Fw fa con i vecchi abbonati, tipo impossibilità di aggiornare la banda, ip pubblico mancante ecc.. anche se devo dire che l'offerta è conveniente) e ho sottoscritto la absolute 20 mb.
Ho un paio di domande per voi.
Al telefono con l'operatore nn ho capito se devono mandarmi un tecnico per ripristinare la linea telefonica (fastweb ha un hag proprietario).
Ci sono modem router che consigliate ? (visto che ci sono ne approffitto per aggiornare il mio vecchio belkin).
C'è qualcosa che devo sapere o che è utile sapere nell'approccio con questo nuovo provider??
Grazie
Andreww!!!
22-03-2011, 09:38
Al telefono con l'operatore nn ho capito se devono mandarmi un tecnico per ripristinare la linea telefonica (fastweb ha un hag proprietario).
Questo interessa anche a me!
Fabio Sky
22-03-2011, 16:53
non può essere che con i valori che hai di line margine di rumore e attenuazione prendi solo 10 mega , prova con un latro modem e vedi se riesci a capire se qualcuno nel tuo vicinato ha una portante maggiore anche con altri operatori
ha ragione Giulio, io con 27 di attenuazione e 6 di snr margin aggancio la portante sopra i 16000 e con i test vado a quasi 14000
e lo so purtroppo la centralina dove sono attaccato è affianco al mio palazzo e ci sono fili pendenti attaccati con 2 fili stile albero di natale e i proprietari non vogliono far mettere a telecom la tratta telefonica perchè devono mettere i tasselli nel loro prospetto con relativa centralina nuova e cavi nuovi :muro: vuole il lavoro sotterraneo quindi scavi :ciapet: e la telecom gli ha detto se vuole questi lavori li paga lei e quindi è per questo che ho dispersioni un mio vicino di via stessa attenuazione a 8000 con 22 db di snr margin :( a meno che non ci siano dispersioni in casa,ma devo chiamare un bravo elettricista appena lo trovo ed economico.
Ciao a tutti,
da qualche giorno hanno completato la portabilità della mia utenza telefonica da fastweb ad Infostrada, passando da un adsl6 ad una adsl 20mega.
Questa è la mia situazione dopo 4 giorni router netgear DNG2200
Velocità connessione 9755 kbps 997 kbps
Attenuazione linea 35.0 db 18.8 db
Margine di rumore 6.2 db 12.8 db
da premettere che ora il router è agganciato ad un filtro adsl a 20 cm dalla borchia principale.
nel momento in cui aggancio il router direttamente alla borchia arrivo a 8800 kbps in downstream con stessi valori di SNR/attenuazione.
Ho sentito i tecnici tramite cellulare così da fare test elettrici sulla linea che è risultata ottima e pulitissima e l'unica cosa che mi hanno detto è che potrei chiedere un downgrade a 8MB ma così facendo sono sicuro di peggiorare la qualità di downgrade, giusto?
Ieri pomeriggio però ho ritrovato un downstream a 10220 kbps ed un snr a 3.2db che è ritornato ai valori precedenti dopo che (ahimè) è saltato il contatore di casa :muro:
Poteta dirmi se è un margine migliorabile o mi conviene effettivamente fare un "passo indietro"?
grazie a tutti anticipatamente.
Giulio83pale
23-03-2011, 10:36
a 2 km dalla centrale è un pò pochino chiama il 155 e lamentati ....
a 2 km dalla centrale è un pò pochino chiama il 155 e lamentati ....
appunto è pochino, considerando anche il fatto che la linea dai test è risultata pulitissima! hanno solo riferito che potrebbe trattarsi di intasamento della linea da parte di altri utenti. come ribattere? cosa possono far loro per aumentare la portante?
io ho 11000 di portante circa e va una meraviglia ho lasciato il router accesso per 24 ore nessun errore LOF/LOS è sceso l'snr margin fino a 4.9 nessun problema o disconnessione,situazione meglio di ieri e sempre linea stabile,meglio una 10 mega stabile che una 14/15 che va peggio di una 10 mega,scarico a 1100 anche 1150 in wireless e pago 28 al mese per un anno tutto incluso ;)
WAN pppoe 52278 84184 0 14742 106242 00:18:11
LAN1 Collegamento non attivo -- -- -- -- -- --
WLAN 300M 84784 52920 0 108843 15593 00:18:04
Velocità connessione 10695 kbps 997 kbps
Attenuazione linea 26.0 db 10.0 db
Margine di rumore 6.1 db 7.8 db
http://www.speedtest.net/result/1216320820.png
dopo un giorno di up del router ecco i nuovi valori. ricordo adsl infostrada 20mega e router dgn2200
Tempo di attività sistema 1 day 02:15:12
WAN pppoe 59397 89881 0 576 4799 06:02:17
LAN1 10M/100M 69698 51319 0 9487 1724 1 day 02:15:12
WLAN 300M 45858 23013 0 493 41 1 day 02:14:53
Velocità connessione 10059 kbps 997 kbps
Margine di rumore 5.6 db 12.1 db
Andreww!!!
24-03-2011, 12:27
beh l'attenuazione non è bassissima... 35db hanno il loro peso..
Salve ragazzi, ho un abbonamento Alice che vorrei cambiare. Abito a vicino Roma e avevo pensato di passare a Libero con un pacchetto tutto incluso, me lo consigliate?
Mi conviene passare? Ci sono aspetti negativi al riguardo..tipo filtri sul p2p o simili ?
Voi che l'avete che ne pensate?
Grazie
Jonny1600
25-03-2011, 12:38
Ciao a tutti,
da qualche giorno hanno completato la portabilità della mia utenza telefonica da fastweb ad Infostrada, passando da un adsl6 ad una adsl 20mega.
Questa è la mia situazione dopo 4 giorni router netgear DNG2200
Velocità connessione 9755 kbps 997 kbps
Margine di rumore 6.2 db 12.8 db
da premettere che ora il router è agganciato ad un filtro adsl a 20 cm dalla borchia principale.
nel momento in cui aggancio il router direttamente alla borchia arrivo a 8800 kbps in downstream con stessi valori di SNR/attenuazione.
Ho sentito i tecnici tramite cellulare così da fare test elettrici sulla linea che è risultata ottima e pulitissima e l'unica cosa che mi hanno detto è che potrei chiedere un downgrade a 8MB ma così facendo sono sicuro di peggiorare la qualità di downgrade, giusto?
Ieri pomeriggio però ho ritrovato un downstream a 10220 kbps ed un snr a 3.2db che è ritornato ai valori precedenti dopo che (ahimè) è saltato il contatore di casa :muro:
Poteta dirmi se è un margine migliorabile o mi conviene effettivamente fare un "passo indietro"?
grazie a tutti anticipatamente.
Io se fossi in te chiederei il profilo della 8 mega...35Db di attenuazione non sono proibitivi ma avresti un po di problemi,poi valuta te se proprio indispensabile il mega in up,perché con il profilo della 8 mega ti settano l'upstream a 511Kbps!
agostenay
30-03-2011, 15:08
salve a tutti.vorrei chiedere ai più esperti se,con questi valori,la velocità di connessione è normale.... grazie mille!
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 14034 kbps 999 kbps
Attenuazione linea 19 db 4.5 db
Margine di rumore 7 db 11 db
random566
30-03-2011, 15:35
salve a tutti.vorrei chiedere ai più esperti se,con questi valori,la velocità di connessione è normale.... grazie mille!
l'attenuazione in downstream (19 dB) indicherebbe che non sei molto distante dalla centrale (l'attenuazione in upstream dovrebbe essere all'incirca il doppio di quella rilevata ma probabilmente è il classico bug di alcuni router, come quelli basati su chipset texas ar7, ad es. netgear dg 834g v.1, 2 o 3).
di solito con quei valori di attenuazione si raggiungono velocità della portante superiori alla tua (addirittura si potrebbe arrivare anche alla massima velocità di 19999 kb/s), però purtroppo ogni linea è un caso a sè.
nel tuo caso è opportuno verificare l'impianto all'interno della tua abitazione, per evitare che ci sia un degrado delle prestazioni dovuto a qualche "bruttura" sull'impianto (suonerie supplementari, condensatori ecc.).
occorrerebbe collegare il router direttamente all'ingresso della linea telefonica nell'abitazione, escludendo momentaneamente tutto il resto dell'impianto telefonico e verificare se cambia qualcosa.
se non ottieni miglioramenti in questo modo, purtroppo hai la sfortuna di avere una linea piuttosto rumorosa in relazione alla lunghezza della stessa
Axios2006
30-03-2011, 15:36
Attenuazione linea è buono.
Margine di rumore basso, meglio se da 12 in su. Forse è per questo che agganci la portante a 14000 anzichè 20000. Hai perdite di portante anche per pochi secondi?
Per alzare il margine di rumore di solito ti riducono la banda
agostenay
30-03-2011, 15:49
ciao a tutti,e grazie x le risposte. ho provato a collegare il router direttamente all'ingresso della linea telefonica ,ma senza miglioramenti.x quanto riguarda le perdite di portante,non mi pare di averne.... :confused:
Stamattina mi hanno proposto di passare ad infostrada 20mb aggiungendo 3€ al mese in più rispetto al mio contratto con questi valori vale la pena fare il cambio oppure mi conviene restare alla 8mb?
Item Downstream Upstream Unit
SNR Margin 13 25 dB
Line Attenuation 23 12 dB
Data Rate 7996 511 kbps
Axios2006
30-03-2011, 19:42
Stamattina mi hanno proposto di passare ad infostrada 20mb aggiungendo 3€ al mese in più rispetto al mio contratto con questi valori vale la pena fare il cambio oppure mi conviene restare alla 8mb?
Item Downstream Upstream Unit
SNR Margin 13 25 dB
Line Attenuation 23 12 dB
Data Rate 7996 511 kbps
Io con la mia 8 mb ho valori molto simili sia di snr che di attenuazione.
A me l'ha sconsigliato la Wind stessa. Esempio: il mio Snr sarebbe 30 in downstream a 1 mbit. Con la portante a 8 mbits scende a 12-13.
Sotto i 9 non si aggancia la portante...
Quindi i 20 mbits mi sembrano un azzardo. Correresti il rischio di lamentare perdite di portante, indi Wind magnanimamente ti ridurrebbe il datarate per stabilizzarti la linea.
Per inciso: poche settimane fa avevo fatto il passaggio, ma dopo 8 gg mi hanno riportato indietro perchè a mala pena agganciavo 9 mbits.
ok perfetto sei stato gentilissimo, stavo per fare l'errore, che tra l'altro non è per i soldi ma non meritano neanche 1 centesimo in più :D
Sotto i 9 non si aggancia la portante...
La portante si aggancia senza problemi anche a 6 dB (tra l'altro 6 dB è proprio il target SNRM che usa Infostrada) e anche meno, in teoria i problemi di allineamento in adsl2+ dovrebbero esserci sotto i 3-4 dB. Ovviamente con la diminuzione del margine aumenta il rischio disconnessioni.
Axios2006
01-04-2011, 19:18
La portante si aggancia senza problemi anche a 6 dB (tra l'altro 6 dB è proprio il target SNRM che usa Infostrada) e anche meno, in teoria i problemi di allineamento in adsl2+ dovrebbero esserci sotto i 3-4 dB. Ovviamente con la diminuzione del margine aumenta il rischio disconnessioni.
A me dei 9 db l'ha detto un tecnico delle Sielte SpA mandato dalla Wind per un guasto fisico sulla linea, poi non saprei....
A me dei 9 db l'ha detto un tecnico delle Sielte SpA mandato dalla Wind per un guasto fisico sulla linea, poi non saprei....
Ti ha detto una cavolata, fidati, la mia 20 Mega è sempre sotto i 9 dB e non solo aggancio senza problemi tutti i 20.000, ma devo ancora vedere una disconnessione. :p
quindi conviene farla o meno?non ho capito:D
Dipende dai valori nel complesso, tu hai un margine in DS un po' basso con la 8 Mega e a 20 Mega pieni non ci arriveresti. Con il profilo 6 dB ti dovresti fermare intorno ai 12-14 Mb di portante. Puoi tentare le solite manovre di bonifica dell'impianto (collegare il router alla presa principale eccetera) per vedere se riesci a recuperare qualche dB di margine SNR. Poi se conviene o no è una valutazione che devi fare te, ci sono maggiori rischi per la stabilità della connessione ma c'è anche il Mega in up che non è da buttar via...
Axios2006
01-04-2011, 23:19
Ti ha detto una cavolata, fidati, la mia 20 Mega è sempre sotto i 9 dB e non solo aggancio senza problemi tutti i 20.000, ma devo ancora vedere una disconnessione. :p
Non si finisce mai di aggiornarsi... quando però a me hanno attaccato la 20mb per 5 gg a 9db agganciava a malapena 9 mbits. Magari è colpa del mio impianto.
qualcuno mi sa spiegare perchè faccio fatica a vedere i video di youtube? nel senso..ho la 20mb..aggancio la portante a 17940 ma poi quando provo a vedere un video da youtube ci mette una vita a caricare la barra del video (praticamente non posso vedere il video in realtime ma devo prima lasciare caricare tutta la barra e poi guardare il video)...anche il download se provo a far partire un file da un sito di hosting tramite browser va a neanche 200kb, ma se lo faccio partire tramite jdownloader allora sfrutto la banda piena..
chi sa dirmi come risolvere?
SaLvODeVeLoPeR
06-04-2011, 22:11
Salve, ragazzi attualmente sulla mia linea appena upgradata a 20mb
ottengo questi risultati
http://speedtest.net/result/1238976807.png
Attualmente ho fatto diverse prove sia con router D-Link DSL-2740B e DSL-2640b
questa è la portante che riesco ad agganciare con telefoni staccati e router attaccato alla presa principale
Connection Type : ADSL2+
ADSL Status (Downstream/Upstream) : 13004(Kbps) / 997(Kbps)
Considerando i valori di attenuazione e snr ripotati qui sotto
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 13004 997
SNR Margin (dB): 5.9 9.7
Attenuation (dB): 33.0 15.8
Output Power (dBm): 12.4 19.2
da cosa possa ora dipendere perche io non riesca ad agganciare portante superiore , anche perchè non disto moltissimo dalla centrale e l'impianto telefonico a casa è stato fatto ad hoc ed idem le varie prove e configurazioni dei router.
Attendo risposte forzaaaa:)
LeonScottKennedy91
06-04-2011, 23:55
Ciao a tutti.
Scusate ma ho un problema e non riesco a capire da dove salti fuori xke prima non mi era mai capitato....
Di solito scaricavo con jdownloader e andava a meraviglia, però da 2 giorni la linea fa schifo, a volte scarico a 30kbp/s e anche a caricare le pagine ci mette più del solito.
con speed test mi da 11.10 in down e 0.88 in up quindi niente di strano, è tutto ok.
può essere ke mi abbiano limitato la linea??
eppure dal sito di invidia quando scarico dei driver a caso va al massimo come download.
Scusate ma non ci sto capendo niente, magari faccio solo domande idiote....
Andreww!!!
07-04-2011, 08:43
Salve, ragazzi attualmente sulla mia linea appena upgradata a 20mb
ottengo questi risultati
http://speedtest.net/result/1238976807.png
Attualmente ho fatto diverse prove sia con router D-Link DSL-2740B e DSL-2640b
questa è la portante che riesco ad agganciare con telefoni staccati e router attaccato alla presa principale
Connection Type : ADSL2+
ADSL Status (Downstream/Upstream) : 13004(Kbps) / 997(Kbps)
Considerando i valori di attenuazione e snr ripotati qui sotto
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 13004 997
SNR Margin (dB): 5.9 9.7
Attenuation (dB): 33.0 15.8
Output Power (dBm): 12.4 19.2
da cosa possa ora dipendere perche io non riesca ad agganciare portante superiore , anche perchè non disto moltissimo dalla centrale e l'impianto telefonico a casa è stato fatto ad hoc ed idem le varie prove e configurazioni dei router.
Attendo risposte forzaaaa:)
Con quella attenuazione, il valore che ti si ritrova con down rate è legittimo, quanto disti dalla centrale?
Ciao a tutti.
Scusate ma ho un problema e non riesco a capire da dove salti fuori xke prima non mi era mai capitato....
Di solito scaricavo con jdownloader e andava a meraviglia, però da 2 giorni la linea fa schifo, a volte scarico a 30kbp/s e anche a caricare le pagine ci mette più del solito.
con speed test mi da 11.10 in down e 0.88 in up quindi niente di strano, è tutto ok.
può essere ke mi abbiano limitato la linea??
eppure dal sito di invidia quando scarico dei driver a caso va al massimo come download.
Scusate ma non ci sto capendo niente, magari faccio solo domande idiote....
Prova a scaricare dal sito di fastweb debian e vedi se trovi le stesse velocità, bisogna escludere un problema di server.
LeonScottKennedy91
07-04-2011, 10:24
Sto scaricando dal sito di demian fastweb una iso e va intorno al mega al secondo....
Quindii?? ke dici??
SaLvODeVeLoPeR
07-04-2011, 11:23
Sto scaricando dal sito di demian fastweb una iso e va intorno al mega al secondo....
Quindii?? ke dici??
idem 1,10mb/s
Andreww!!!
07-04-2011, 12:57
Quindii?? ke dici??
Che non ti hanno limitato la banda. Con jdownloader quale host utilizzi?
idem 1,10mb/s
A te è perfettamente normale, in linea con la tua velocità di 11 mbps.
LeonScottKennedy91
07-04-2011, 13:44
Che non ti hanno limitato la banda. Con jdownloader quale host utilizzi?
A te è perfettamente normale, in linea con la tua velocità di 11 mbps.
Megaupload.... prima andava perfettamente a 1 mega anche lui ma ora fa cosi.... boh.... :mc:
Andreww!!!
07-04-2011, 15:19
Megaupload.... prima andava perfettamente a 1 mega anche lui ma ora fa cosi.... boh.... :mc:
hai provato anche a scaricare direttamente dal sito?
Vorrei sapere se con questi valori potrei passare senza problemi alla 20 mega
Noise Margin
Upstream 29 dB
Downstream 21 dB
- - -- - - - - - - - -- - - - - - -
Attenuation
Upstream 6 dB
Downstream 11 dB
Axios2006
07-04-2011, 19:28
Vorrei sapere se con questi valori potrei passare senza problemi alla 20 mega
Noise Margin
Upstream 29 dB
Downstream 21 dB
- - -- - - - - - - - -- - - - - - -
Attenuation
Upstream 6 dB
Downstream 11 dB
Credo che tu non abbia alcun problema... ma abiti sopra la centrale????
Axios2006
09-04-2011, 19:12
a 500 metri :D
Invidia................ :muro: :muro: :muro:
Salve , Ho i parametri qui sotto con una linea Teletu a 8 Mega e sto passando ad infostrada Absolute 20 Mega , secondo voi a quanto andra' l'ADSL ??
Mode : ADSL2+
Line Coding : Trellis On
Status : Link Up
Downstream Upstream
Rate (Kbps) : 8750 477
SNR Margin (dB) : 28.3 26.5
Attenuation (dB) : 18.0 9.8
Output Power (dBm) : 0.2 12.4
MSGc (number of bytes in overhead channel message) : 68 70
B (number of bytes in Mux Data Frame) : 238 14
M (number of Mux Data Frames in FEC Data Frame) : 1 8
T (Mux Data Frames over sync bytes) : 1 1
R (number of check bytes in FEC Data Frame) : 16 16
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length) : 0.8703 7.5034
L (number of bits in PMD Data Frame) : 2344 145
D (interleaver depth) : 64 8
Delay (msec) : 13 15
Super Frames : 60487 57244
Super Frame Errors : 0 0
RS Words : 4476110 518688
RS Correctable Errors : 0 0
RS Uncorrectable Errors : 0 N/A
HEC Errors : 0 0
OCD Errors : 0 0
LCD Errors : 0 0
Total Cells : 20097952 1089197
Data Cells : 15670 4077
Bit Errors : 0 0
Total ES : 0 1
Total SES : 0 0
Total UAS : 18 4294950157
- ADSL BER TEST - RESULT
Test Time (sec): 20
Total Transferred Bits: 0158490624
Total Error Bits: 00
Error Ratio: 0.00e+00
http://www.speedtest.net/result/1249991041.png Napoli
Axios2006
13-04-2011, 20:46
Salve , Ho i parametri qui sotto con una linea Teletu a 8 Mega e sto passando ad infostrada Absolute 20 Mega , secondo voi a quanto andra' l'ADSL ??
Mode : ADSL2+
Line Coding : Trellis On
Status : Link Up
Downstream Upstream
Rate (Kbps) : 8750 477
SNR Margin (dB) : 28.3 26.5
Attenuation (dB) : 18.0 9.8
Output Power (dBm) : 0.2 12.4
MSGc (number of bytes in overhead channel message) : 68 70
B (number of bytes in Mux Data Frame) : 238 14
M (number of Mux Data Frames in FEC Data Frame) : 1 8
T (Mux Data Frames over sync bytes) : 1 1
R (number of check bytes in FEC Data Frame) : 16 16
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length) : 0.8703 7.5034
L (number of bits in PMD Data Frame) : 2344 145
D (interleaver depth) : 64 8
Delay (msec) : 13 15
Super Frames : 60487 57244
Super Frame Errors : 0 0
RS Words : 4476110 518688
RS Correctable Errors : 0 0
RS Uncorrectable Errors : 0 N/A
HEC Errors : 0 0
OCD Errors : 0 0
LCD Errors : 0 0
Total Cells : 20097952 1089197
Data Cells : 15670 4077
Bit Errors : 0 0
Total ES : 0 1
Total SES : 0 0
Total UAS : 18 4294950157
- ADSL BER TEST - RESULT
Test Time (sec): 20
Total Transferred Bits: 0158490624
Total Error Bits: 00
Error Ratio: 0.00e+00
http://www.speedtest.net/result/1249991041.png Napoli
L'attenuazione linea indica che sei discretamente vicino alla centrale. Ovviamente l'innalzamento del data rate a 20000 Kbps diminuirà il margine snr in down stream ma presumo che tu possa agganciare la portante senza particolari problemi. Cmq alla wind (155) con la sonda automatica, che valori hanno?
RalphRichard
15-04-2011, 22:22
Ciao a tutti.
Avevo una connessione libero infostrada 8mb ed andava molto bene (ping sui 23ms, quasi 8mb pieni nei test.)
Senza cntrollare alcun parametro ho fatto fare, ieri, l'upgrade a 20mb. Dalle 14.30 di ieri pmeriggio il router si collega per soli 10 secondi poi si disconnette...si ricollega e così via.
Il mio router è un pò vecchio : USR9111.
Cosa posso fare? Ho chiamato al 155 e mi hanno detto che cercano di risolvere il problema, ma ho letto su itnernet che il problema è dovuto ai "rumori" sulla linea fisica.
Grazie a tutti per le risposte che spero siano esaustive e incoraggianti :D
Marinelli
16-04-2011, 13:12
Dovresti almeno postare i valori rilevati (dal tuo router) di SNR e attenuazione.
Mica abbiamo la sfera di cristallo noi ;)
Velocità connessione 17799 kbps 997 kbps
Attenuazione linea 29.5 db 16.5 db
Margine di rumore 6.3 db 14.6 db
Ciao a tutti ho bisogno di un aiuto per capire come muovermi. Oggi mi hanno attivati la absolute 20 e mi hanno staccato fastweb. Per tutta la giornata avevo telefono e adsl spenti e anche chiamando il 155 mi dicevano di aspettare domani anche se era strano... comunque stasera sono andato a vedere il mio impianto e mi sono accorto che molto distante dall'hag (che avevo fatto mettere in una stanza ad hoc ) mi trovo una presa (presumo sia la principale) con un adesivo di fastweb che copriva i fori del tripolare ... Allora ho provato a togliere l'adesivo ed inserire il filtro adsl, ho collegato il modem router e come per magia sono riuscito ad avere la portante (non altissima intorno ai 14)... A parte questo , studierò e posterò i valori il problema è che in tutte le altre prese dell'impianto (parallelo fatto nuovo qualche anno fa) non ho nessun segnale.... Come posso risolvere?? Qualcuno ha avuto lo stesso problema???
Grazie
Andreww!!!
19-04-2011, 11:12
Ciao cesco,
provo a risolvere io il tuo problema. Sto passando anche io da Fastweb ad Infostrada, tu sei stato molto più fortunato di me in quanto dopo la mia richiesta di passare ad infostrada sono passati due mesi ed adesso è 1 settimana che non ho la linea a casa in attesa che infostrada si muova ad allacciarmela.
Comunque, bando alle ciance:D, nella presa principale dove tu dici che hai inserito il filtro adsl e quindi il modem hai il segnale perchè quella è la cosiddetta presa principale che fastweb lascia libera proprio nel caso di cambio ISP (anche se va contro di loro ma vabbè). Se con lo sguardo segui i fili fino alla borchia (cioè quella scatoletta dove fastweb porta tutti i fili) dovresti vedere che termina con un plug r11 (o r12 non ricordo bene) al quale si attaccava l'hag di fastweb. Ora, l'hag funziona soltanto con la linea adsl e lo stesso apparecchio ti eroga anche la linea telefonica, di fatti dall'hag usciva un cavetto (telefono 1) che collegava un altro plug r11 (dovrebbe essere situato affianco a quell'altro) e portare così la linea telefonica a tutte le altre prese. Bene, visto che adesso non c'è più l'hag a fare da ponte, ti consiglio di prendere un cavetto corto con maschi r11 e di fare il ponte tra questi due plug, poi prova a vedere se negli altri telefoni tu hai linea..
Tienimi aggiornato.
Ciao cesco,
provo a risolvere io il tuo problema. Sto passando anche io da Fastweb ad Infostrada, tu sei stato molto più fortunato di me in quanto dopo la mia richiesta di passare ad infostrada sono passati due mesi ed adesso è 1 settimana che non ho la linea a casa in attesa che infostrada si muova ad allacciarmela.
Comunque, bando alle ciance:D, nella presa principale dove tu dici che hai inserito il filtro adsl e quindi il modem hai il segnale perchè quella è la cosiddetta presa principale che fastweb lascia libera proprio nel caso di cambio ISP (anche se va contro di loro ma vabbè). Se con lo sguardo segui i fili fino alla borchia (cioè quella scatoletta dove fastweb porta tutti i fili) dovresti vedere che termina con un plug r11 (o r12 non ricordo bene) al quale si attaccava l'hag di fastweb. Ora, l'hag funziona soltanto con la linea adsl e lo stesso apparecchio ti eroga anche la linea telefonica, di fatti dall'hag usciva un cavetto (telefono 1) che collegava un altro plug r11 (dovrebbe essere situato affianco a quell'altro) e portare così la linea telefonica a tutte le altre prese. Bene, visto che adesso non c'è più l'hag a fare da ponte, ti consiglio di prendere un cavetto corto con maschi r11 e di fare il ponte tra questi due plug, poi prova a vedere se negli altri telefoni tu hai linea..
Tienimi aggiornato.
Ti ringrazio per lìinteressamento. Allora la mia situazione è questa. Ho aperto la presa principale che si trova vicino ai doppini di ingresso, poi sono andato a vedere dove c'è la scatoletta fastweb che ho tolto dal muro tagliando i fili in prossimità dei jack. In pratica mi pare di capire che fastweb avesse fatto da ponte fra il mio vecchio impianto inserendo i loro cablaggi...e immagino che forse basterebbe riunire i fili che loro avevano tagliato.... Io però non me intendo molto e sto provando a contattare l'elettricista......
Al momento ho fatto un accrocchio utilizzando power line, per colleggare tutte le sorgenti on line ma si tratta veramente di un accrocchio in attesa di poter posizionare il route dove mi è + comodo...
Comunque di seguito i risultati dopo 6 ore di attività.... c'è qualcosa che posso fare per migliorare???
. Il netgear al momento è attaccato direttamente alla presa principale e da un netbook ho provato sia in lan che in wifi riesco ad avere circa 1,4 mb /sec scaricando i debian.. Come siamo messi cosa posso o mi conviene configurare per migliorare??? Che software per il monitoraggio della linea???.
Grazie
Tempo di attività sistema 06:02:25
WAN pppoe 116806 181152 0 1128 11134 05:53:25
LAN1 Collegamento non attivo 149130 111433 0 7050 1030 --
LAN4 10M/100M 06:02:25
WLAN 300M 97500 60621 0 5669 626 06:02:25
Velocità connessione 14186 kbps 999 kbps
Attenuazione linea 24.0 db 10.7 db
Margine di rumore 8.9 db 15.5 db
Andreww!!!
19-04-2011, 15:09
Velocità connessione 14186 kbps 999 kbps
Attenuazione linea 24.0 db 10.7 db
Margine di rumore 8.9 db 15.5 db
Hai praticamente gli stessi miei valori di attenuazione, se il software del netgear te lo permette, prova ad abbassare l'snr con accettabile stabilità, prova per iniziare ad abbassarlo fino a 6, dovresti guadagnare qualcosa in portante.
Per sapere come fare, consulta il thread ufficiale se c'è o una ricerchina su zio google :D
ps. ma il tel funziona?
Hai praticamente gli stessi miei valori di attenuazione, se il software del netgear te lo permette, prova ad abbassare l'snr con accettabile stabilità, prova per iniziare ad abbassarlo fino a 6, dovresti guadagnare qualcosa in portante.
Per sapere come fare, consulta il thread ufficiale se c'è o una ricerchina su zio google :D
ps. ma il tel funziona?
Sì il tel funziona, anche se appunto ho al momento un unica presa funzionante a cui sono riuscito ad attaccare tutto (cordess vari, power line, router).
Ieri al primo collegamento avevo snr a 6.4 adesso aspetto qualche giorno a toccare i vari parametri xchè mi sembrava di aver letto che per i primi due giorni il server faceva controlli per la stabilità della portante ed interpretava ogni disconnessione come caduta di linea con rischio di riallineamento verso il basso...
Leggenda o verità??
Se qualcuno ne sa qualcosa in +...
Andreww!!!
19-04-2011, 22:32
Sì il tel funziona, anche se appunto ho al momento un unica presa funzionante a cui sono riuscito ad attaccare tutto (cordess vari, power line, router).
Ieri al primo collegamento avevo snr a 6.4 adesso aspetto qualche giorno a toccare i vari parametri xchè mi sembrava di aver letto che per i primi due giorni il server faceva controlli per la stabilità della portante ed interpretava ogni disconnessione come caduta di linea con rischio di riallineamento verso il basso...
Leggenda o verità??
Se qualcuno ne sa qualcosa in +...
ma hai fatto quello che ti ho detto per il ponte?
Ciao a tutti, da circa un mese ho attivato absolute adsl 20 mega ma tuttavia provando lo speedtest in tutti in modi (in wifi, con cavo ethrnet, cambiando parametri sul router) ho sempre una velocità che non supera mai e dico mai i 9,80 Mb...ho anche chiamato il servizio clienti e mi è stato riferito previa verifica dell'operatore che mi stanno fornendo una 20 mega e che dunque i problemi dipendono dal mio modem o dal mio impianto. Tale cosa non mi convince molto perchè l'impianto è nuovo (essendolo anche la casa) e che il mio modem linksys mi da i seguenti valori:
Vendor: Linksys
ModelName: WAG54G2
Firmware Version: 1.00.19 , 2009-10-20T13:53:34
Boot Version: 1.03
Hardware Version: 0.01
--- DSL Information ---
DSL Driver Version: E.25.41.39
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2
DSL Channel: 64
DSL Upstream Rate: 997100
DSL Downstream Rate: 11416700
Down up
DSL Noise Margin: 12.5 dB 6.60 dB
DSL Attenuation: 8.5 dB 21.5 dB
DSL Transmit Power: 19.7 dBm 12.3 dBm
--- Wireless Information ---
Wireless Driver Version: 2.1.38
Wireless Status: Enabled
Wireless Standard Channel: 11- 2,462 GHz
Wireless SSID: linksys
Il fatto che la portante agganciata sia 11 mega e che il dsl mode sia ADSL2 e non 2plus mi fa pensare che in realtà i 20 mega riferiti dall'operatore siano una bufala, qualcuno mi può confermare questa mia impressione oppure dirmi se mi sto sbagliando e quindi dove sono in realtà i problemi?
Grazie in anticipo del supporto
Andreww!!!
20-04-2011, 09:20
hai un snr troppo alto, prova ad abbassarlo se puoi....raggiungi come minimo valori di 6 ovviamente tenendo sempre sott'occhio la stabilità.
Grazie per la info Andreww, a sto punto però è un problema perchè il linksys non mi consente di giocare sui parametri di rumore quindi mi sa che l'unica soluzione che mi rimane a disposizione è quella di cambiare modem.....
Andreww!!!
20-04-2011, 10:27
prova se dalla centrale ti abbassano l'snr, 12.5 è troppo alto, è un valore tipico delle 8 mega (o quasi).
random566
20-04-2011, 10:40
Down up
DSL Noise Margin: 12.5 dB 6.60 dB
DSL Attenuation: 8.5 dB 21.5 dB
DSL Transmit Power: 19.7 dBm 12.3 dBm
a me sembra che tutti questii valori siano scambiati fra up e down, probabilmente a causa di un bug del firmware del router.
a parte il fatto che se fossero reali sarebbero indizio di seri problemi alla linea, è impossibile che il valore di potenza in trasmisione in upstream sia 19,7 db, il massimo previsto dalle specifiche è 12,4 dB
il valore di upstream è il secondo 12.3 quello di down è 19.7, in ogni caso anche io non è che mi fidi troppo di tali valori perchè comunque il linksys è veramente limitato da questo punto di vista (nel menu nemmeno è presente la sezione con i parametri ma occorre digitare un'altra stringa). Tuttavia quello che non capisco è perchè nonostante abbia un impianto nuovo di zecca e sia vicino alla centrale (mi fu riferito dal tecnico stesso che non avrei dovuto avere problemi ad avere una buona 20 mega) navighi con valori così bassi....
Andreww!!!
20-04-2011, 10:56
il valore di upstream è il secondo 12.3 quello di down è 19.7, in ogni caso anche io non è che mi fidi troppo di tali valori perchè comunque il linksys è veramente limitato da questo punto di vista (nel menu nemmeno è presente la sezione con i parametri ma occorre digitare un'altra stringa). Tuttavia quello che non capisco è perchè nonostante abbia un impianto nuovo di zecca e sia vicino alla centrale (mi fu riferito dal tecnico stesso che non avrei dovuto avere problemi ad avere una buona 20 mega) navighi con valori così bassi....
se il tuo valore di snr in down è 6.60 dunque, allora sei già al limite e non c'è modo di otterene una portante maggiore se non abbassandolo drasticamente, andando ad intaccare anche la stabilità. Fai la prova classica, stacca tutti i telefoni, mettil il modem nella presa principale, oppure anche nel doppino che entra in casa. Una cosa c'è da dire: se sei vicino alla centrale ed hai un impianto nuovo di zecca, 21,5 di attenuazione in down sono troppi. Quanto vicino sei alla centrale?
se il tuo valore di snr in down è 6.60 dunque, allora sei già al limite e non c'è modo di otterene una portante maggiore se non abbassandolo drasticamente, andando ad intaccare anche la stabilità. Fai la prova classica, stacca tutti i telefoni, mettil il modem nella presa principale, oppure anche nel doppino che entra in casa. Una cosa c'è da dire: se sei vicino alla centrale ed hai un impianto nuovo di zecca, 21,5 di attenuazione in down sono troppi. Quanto vicino sei alla centrale?
I parametri in down sono quelli della prima colonna ovvero DSL Noise Margin: 12.5 dB DSL Attenuation: 8.5 dB DSL Transmit Power: 19.7 dBm, dalla centrale non disto più di 1-1,5 Km....
@Markc82
hai provato ad aggiornare il firmware del router come descritto nei link che trovi in questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1987765) qui sul forum?
Saluti.
@Markc82
hai provato ad aggiornare il firmware del router come descritto nei link che trovi in questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1987765) qui sul forum?
Saluti.
Ciao Danko, avevo visto il thread e il modem purtroppo è già aggiornato all'ultima versione disponibile la 1.00.19....
Andreww!!!
20-04-2011, 16:37
I parametri in down sono quelli della prima colonna ovvero DSL Noise Margin: 12.5 dB DSL Attenuation: 8.5 dB DSL Transmit Power: 19.7 dBm, dalla centrale non disto più di 1-1,5 Km....
ah aspetta, 1,5 km non sono pochi, 500 metri lo sono! Qui già cambia di più il discorso...prova dunque ad abbassare l'snr.
Dopo aver sistemato l'impianto e ridando vita a tutte le prese telefoniche, sono alle prese con i primi esperimenti per riuscire a trovare un compromesso.
Per tutta la giornata ho avuto continue cadute di linea, fincheè non ho inserito un filtro sulla presa in cui c'è il cordless (anche se non è la stessa del router).
Nel pomeriggio avevo stranamente aggangiato la portante con valori bassissimi (< 10) e dopo aver riavviato per un paio di volte ho riaggangiato con valori alti.
Sembrava tutto ok ma proprio poco fa ho avuto una disconnessione senza apparente motivo... di seguito i mie valori attuali... come posso muovermi per aumentare un pò la stabilità senza rinunciare alla banda???
WAN pppoe 36202 69149 0 2628 125053 00:13:24
LAN1 10M/100M 48456 43430 0 2618 2400 03:40:39
WLAN 300M 300837 148848 0 30573 1537 03:40:20
Velocità connessione 17643 kbps 999 kbps
Attenuazione linea 25.0 db 10.9 db
Margine di rumore 6.1 db
Andreww!!!
20-04-2011, 22:41
cesco, hai praticamente la mia stessa linea. Da quanto tempo ti hanno attivato l'adsl? se è da poco (1 o 2 giorni) ti consiglio di lasciar stare per ora il router affinchè si stabilizzi al meglio, dopodichè potrai operare (monitora se nel frattempo hai altre disconnessioni).
luca4ever1607
23-04-2011, 18:56
Questi sono i miei valori
--- System Information ---
--- DSL Information ---
DSL Mode: ADSL2
DSL Upstream Rate: 509100
DSL Downstream Rate: 7997300
Down up
DSL Noise Margin: 25.5 dB 7.25 dB
DSL Attenuation: 12.5 dB 26.5 dB
DSL Transmit Power: 19.8 dBm 11.9 dBm
Ho appena chiesto la variazione da Super tuttoincluso 8mb a super tuttoincluso 20 mb a 3€ in più al mese ( la signorina mi diceva che non era possibile, sono stato io ad aggiornarla sulla promozione leggendo dal sito!)
I miei valori sono un po strani o mi sbaglio? Una volta al mese capita che la linea si disconnetta e che la portante si abbassi...il problema sarà alla centrale? Comunque mi ritengo soddisfatto. Credete che sia meglio prendere un modem tipo netgear dgn2200 con questo upload? In genere con quanto tempo avviene il passaggio?
Andreww!!!
23-04-2011, 19:52
Down up
DSL Noise Margin: 25.5 dB 7.25 dB
DSL Attenuation: 12.5 dB 26.5 dB
DSL Transmit Power: 19.8 dBm 11.9 dBm
Ho appena chiesto la variazione da Super tuttoincluso 8mb a super tuttoincluso 20 mb a 3€ in più al mese ( la signorina mi diceva che non era possibile, sono stato io ad aggiornarla sulla promozione leggendo dal sito!)
Sei in ull?
Comunque i tuoi valori sono ottimi, col passaggio alla 20 mega non avrai problemi ad agganciare una portante alta...
luca4ever1607
23-04-2011, 21:21
Si, in ull. Non trovi che sia strana quella differenza trq valori in download e in upload? Il mio router quindi dovrebbe andare bene?
Andreww!!!
24-04-2011, 00:50
Si, in ull. Non trovi che sia strana quella differenza trq valori in download e in upload? Il mio router quindi dovrebbe andare bene?
ma guarda non ti so dire per la diff tra down e up, ma cmq con la 8 mega hai valori di snr generosi, dunque c'è ampio margine di miglioramento con la 20 mega..
Marinelli
24-04-2011, 09:42
E' strano che l'SNR in up sia tanto più basso di quello in down... di solito succede il contrario.
Ciao
luca4ever1607
24-04-2011, 10:39
--- System Information ---
--- DSL Information ---
DSL Mode: ADSL2+
DSL Upstream Rate: 997100
DSL Downstream Rate: 14048900
Down up
DSL Noise Margin: 11.0 dB 6.15 dB
DSL Attenuation: 9.0 dB 31.0 dB
DSL Transmit Power: 20.3 dBm 12.3 dBm
Avevo letto che i valori di down e up erano scambiati con questo router, ergo credo sia tutto ok....adesso ho visto che è avvenuta la variazione. Felice sorpresa visto che pensavo ci volesse l'intervento di un tecnico! Purtroppo credo non ci siano margini di miglioramento...forse dovrei provare un altro router per vedere se i valori sono scambiati o meno. Sapete quali sono i router che dialogano meglio con il dslam di infostrada?
luca4ever1607
25-04-2011, 23:25
http://www.speedtest.net/result/1268448401.png
E' strano che l'SNR in up sia tanto più basso di quello in down... di solito succede il contrario.
Ciao
mah non è forse che essendo la banda in up molto minore di quella in down, tecnicamente si hanno delle strutture non "sovraccaricate" ?? [supposizioni da completo ignorante] cioè se io devo dare a 10k persone 20/1 mega, vuoi che le strutture fisiche che mi danno la linea sarebbero tarate per darmi 20mega anche in upload, ma limitate da regole di mercato ?? in questo caso io avrei una postazione che mi garantisce prestazioni molto più stabili e performanti o ciò è tutto frutto della mia fantasia ??
Velocità di connessione 19427 kbps 997 kbps
Attenuazione linea 15.0 db 6.6 db
Margine rumore 6.1 db 13.0 db
io al momento ho questo, e l'unico valore che cambia sempre è la portante in down...in up è sempre a 997 con quei valori assurdi di dB ... e mi crasha la linea solo se collego un alimentatore universale del portatile ad una presa troppo vicina ad una della linea telefonica :eek:
Marinelli
26-04-2011, 09:08
Avevo letto che i valori di down e up erano scambiati con questo router, ergo credo sia tutto ok....adesso ho visto che è avvenuta la variazione. Felice sorpresa visto che pensavo ci volesse l'intervento di un tecnico! Purtroppo credo non ci siano margini di miglioramento...
Sembrerebbe ragionevole, se fossero invertiti sarebbe tutto nella norma.
Effettivamente con quei valori non puoi sperare di ottenere molto meglio.
io al momento ho questo, e l'unico valore che cambia sempre è la portante in down...in up è sempre a 997 con quei valori assurdi di dB ... e mi crasha la linea solo se collego un alimentatore universale del portatile ad una presa troppo vicina ad una della linea telefonica :eek:
Perché pensi che i valori siano assurdi? A me sembrano piuttosto normali.
Per quanto riguarda la disconnessione è probabile che l'alimentatore faccia interferenza, magari non è proprio di qualità elevatissima.
Ciao
luca4ever1607
26-04-2011, 10:51
Dovrò aspettare la fibra ottica per andare meglio.... comunque ho preso in offerta sul bsito mediaworld il netgear dgn2200. Magari riesco a guadagnarci qualcosa tirando l'snr.
Andreww!!!
26-04-2011, 12:34
Ragazzi ma solo a me infostrada mi ha assegnato un indirizzo ip statico senza che lo chiedessi? Cioè migro appositamente da Fastweb per avere il dinamico e mi ritrovo un'altra votla con lo statico?
Fatemi un favore: su google cercate "Indirizzo IP" e cliccate sul secondo risultato. Vi compare semplicemente il vostro indirizzo ip (xxx.xxx.xx.xxx) oppure anche una dicitura del tipo "hostxxx-xxx-dynamic.xx-xx-r.retail.telecomitalia.it" oppure infostrada?
Grazie a tutti.
random566
26-04-2011, 12:57
Ragazzi ma solo a me infostrada mi ha assegnato un indirizzo ip statico senza che lo chiedessi? Cioè migro appositamente da Fastweb per avere il dinamico e mi ritrovo un'altra votla con lo statico?
Fatemi un favore: su google cercate "Indirizzo IP" e cliccate sul secondo risultato. Vi compare semplicemente il vostro indirizzo ip (xxx.xxx.xx.xxx) oppure anche una dicitura del tipo "hostxxx-xxx-dynamic.xx-xx-r.retail.telecomitalia.it" oppure infostrada?
Grazie a tutti.
l'indirizzo ip statico non è normalmente attribuito alle utenze residenziali di nessun gestore.
però a volte succede che, anche in caso di disconnessione e riconnessione venga riassegnato lo stesso indirizzo ip.
questo è probabilmente quello che accade a te e sembra che con infostrada sia un fatto non troppo raro.
se ti serve cambiare l'indirizzo ip per aggirare i noti limiti dei siti di download, a volte cambiare il nome utente e/o la password della connessione (tanto si connette con qualunque nome utente/password) può favorire il cambio dell'indirizzo ip stesso.
Andreww!!!
26-04-2011, 13:25
l'indirizzo ip statico non è normalmente attribuito alle utenze residenziali di nessun gestore.
però a volte succede che, anche in caso di disconnessione e riconnessione venga riassegnato lo stesso indirizzo ip.
questo è probabilmente quello che accade a te e sembra che con infostrada sia un fatto non troppo raro.
se ti serve cambiare l'indirizzo ip per aggirare i noti limiti dei siti di download, a volte cambiare il nome utente e/o la password della connessione (tanto si connette con qualunque nome utente/password) può favorire il cambio dell'indirizzo ip stesso.
Proverò a cambiare nome utente e pass, anche se la cosa mi scoccia molto!
E' possibile col fatto che sto in vull e non ull?
random566
26-04-2011, 13:40
E' possibile col fatto che sto in vull e non ull?
non so dirtelo, ma è un fatto che può succedere con tutti gli operatori, indipendentemente dall'essere in ull o meno
Andreww!!!
26-04-2011, 14:40
non so dirtelo, ma è un fatto che può succedere con tutti gli operatori, indipendentemente dall'essere in ull o meno
ma se succede è per sempre oppure no?
Ripartiamo da capo: come faccio a vedere se ho un ip dinamico?
Ragazzi, c'è qualcuno con Infostrada 20M che è stato riqualificato ad un profilo inferiore (tipo 17M o meno) ed un rate adaptive con SNR impostato a 9db invece che 6db?
Andreww!!!
26-04-2011, 19:00
Ragazzi, c'è qualcuno con Infostrada 20M che è stato riqualificato ad un profilo inferiore (tipo 17M o meno) ed un rate adaptive con SNR impostato a 9db invece che 6db?
hai già provato a chiarire col 155? Hai un modem con snr modificabile?
Non c'è molto da chiarire, avvolte applicano questa riqualifica senza motivo su alcuni DSLAM (non centrano i valori di linea perchè prendevo sui 18M con snr 6db senza problemi). Ma il punto non è questo, ma il fatto che pare venga castrato anche l'upstream sui 70-80Kb\s nonostante la portante rimanga a 997.
Volevo accertarmi se anche altri, dopo un declassamento del genere, hanno notato un calo di velocità in upstream (verificabile uppando qualche file o tramite speedtest) oppure no.
Andreww!!!
26-04-2011, 21:24
Non c'è molto da chiarire, avvolte applicano questa riqualifica senza motivo su alcuni DSLAM (non centrano i valori di linea perchè prendevo sui 18M con snr 6db senza problemi). Ma il punto non è questo, ma il fatto che pare venga castrato anche l'upstream sui 70-80Kb\s nonostante la portante rimanga a 997.
Volevo accertarmi se anche altri, dopo un declassamento del genere, hanno notato un calo di velocità in upstream (verificabile uppando qualche file o tramite speedtest) oppure no.
purtroppo ho la 8mega (e sono pure in vull :@) non posso proprio aiutarti mi spiace :(
Marinelli
27-04-2011, 06:09
ma se succede è per sempre oppure no?
Ripartiamo da capo: come faccio a vedere se ho un ip dinamico?
Dovrebbe essere una cosa sporadica, certamente non per sempre.
Spegni il router la sera e riaccendilo la mattina e verifica se l'IP è cambiato.
Sul sito http://www.indirizzo-ip.com/ viene fuori l'IP e anche il reverse lookup (la stringa di cui parli nel tuo messaggio).
Ciao!
Andreww!!!
27-04-2011, 11:01
Dovrebbe essere una cosa sporadica, certamente non per sempre.
Spegni il router la sera e riaccendilo la mattina e verifica se l'IP è cambiato.
Sul sito http://www.indirizzo-ip.com/ viene fuori l'IP e anche il reverse lookup (la stringa di cui parli nel tuo messaggio).
Ciao!
Guarda, quel sito l'ho preso esattamente come prova prima di scrivere sul forum.
La mia domanda è: con Fastweb io avevo un indirizzo ip a 4 gruppi di cifre col punto ( il solito xxx.xxx.xx.xxx) ma correggetemi se sbaglio:
un indirizzo dinamico non è tale se le informazioni riguardo all'ubicazione geografica che ne scaturisce cambia? Cioè se si fa il lookup di un indirizzo ip dinamico, non dovrebbe dare ogni volta un indirizzo geografico diverso?
Marinelli
28-04-2011, 08:23
Indirizzo dinamico vuol dire che al momento della connessione ti viene assegnato un indirizzo IP tra quelli al momento disponibili del provider, che tipicamente è differente da quello che avevi ottenuto alla connessione precedente. Tutto qui.
Ciao
Andreww!!!
28-04-2011, 13:39
Indirizzo dinamico vuol dire che al momento della connessione ti viene assegnato un indirizzo IP tra quelli al momento disponibili del provider, che tipicamente è differente da quello che avevi ottenuto alla connessione precedente. Tutto qui.
Ciao
si ok, fin qui ci sono.
Diverso di quanto? L'ultimo gruppo di cifre? Gli ultimi 2 gruppi? Con fastweb variavano gli ultimi due gruppi di cifre, esattamente come variano per infostrada, in base a cosa si considera il primo ip statico e il secondo ip dinamico?
marco666
28-04-2011, 19:20
Anche a me è successo senza che io lamentassi disconnessioni, e non c'è stato verso di riportarmi a 20 mega, ora sono a 14 /640; è una vergogna possibile che possono in modo unilaterale abbassarti la portante a loro piacimento senza poter far nulla ?
Anche a me è successo senza che io lamentassi disconnessioni, e non c'è stato verso di riportarmi a 20 mega, ora sono a 14 /640; è una vergogna possibile che possono in modo unilaterale abbassarti la portante a loro piacimento senza poter far nulla ?
io gli ho rotto le palle per 10 giorni e alla fine un operatore mi ha fatto il test della linea e mi ha rimesso a piena banda :)
Aspetta. 14M\640, cioè ti hanno abbassato anche la portante in upstream?
Cmq, io non mi sto lamentando del declassamento (anche se avrebbero potuto evitare) mi può stare anche bene alla fine. Il problema è che l'upload non va a banda piena ma è castrato sui 70-80Kb\s di velocità pur essendo la portante in upstream sempre 997.
Sto cercando di capire se è una problematica comune a tutti quelli che hanno subito un declassamento oppure no.
io gli ho rotto le palle per 10 giorni e alla fine un operatore mi ha fatto il test della linea e mi ha rimesso a piena banda :)
Si ma, prima a quanto ti avevano declassato, quale portante? E adesso quale hai?
Cioè, se queste "riqualifiche" sono automatiche (tipo quelle di fastweb) anche se ti rimettono 20M c'è rischio entro poco tu ti ritrovi declassato nuovamente.
Se poi , in qualche modo, ti hanno "bloccato" il profilo in modo tale che nessuna riqualifica avvenga mai più sulla tua utenza è un'altro discorso.
Oppure può darsi pure che le "qualifiche della linea" siano attive soltanto i primi giorni dopo l'attivazione. Bisognerebbe capire se c'è gente che è stata riqualificata anche dopo mesi, o soltanto, ad esempio, entro le prime due settimane.
Si ma, prima a quanto ti avevano declassato, quale portante? E adesso quale hai?
Cioè, se queste "riqualifiche" sono automatiche (tipo quelle di fastweb) anche se ti rimettono 20M c'è rischio entro poco tu ti ritrovi declassato nuovamente.
Se poi , in qualche modo, ti hanno "bloccato" il profilo in modo tale che nessuna riqualifica avvenga mai più sulla tua utenza è un'altro discorso.
Oppure può darsi pure che le "qualifiche della linea" siano attive soltanto i primi giorni dopo l'attivazione. Bisognerebbe capire se c'è gente che è stata riqualificata anche dopo mesi, o soltanto, ad esempio, entro le prime due settimane.
allora inizialmente agganciavo a 15mb/1mb ..poi dopo ho preso il router con la possibilità dell'SNR variabile e ho incominciato a giocare con i vari settaggi..passati 3 giorni mi sono ritrovato con il modem che agganciava a 4mb/0.3mb, gli ho rotto le palle una settimana intera (durante la quale mi hanno fatto fare 300 prove alla linea) ma ogni volta la storia non cambiava, alla fine dopo che mi ero deciso a chiedere il codice migrazione ho trovato un'operatrice che mi ha fatto il test della linea e ha notificato di mettermi il settaggio dei 20mb e di non toccare più nulla perchè le disconnessioni erano provocate da una persona umana che faceva i test con il modem..risultato? da 2 mesi aggancio a 16.5mb/1mb fisso :)
allora inizialmente agganciavo a 15mb/1mb ..poi dopo ho preso il router con la possibilità dell'SNR variabile e ho incominciato a giocare con i vari settaggi..passati 3 giorni mi sono ritrovato con il modem che agganciava a 4mb/0.3mb, gli ho rotto le palle una settimana intera (durante la quale mi hanno fatto fare 300 prove alla linea) ma ogni volta la storia non cambiava, alla fine dopo che mi ero deciso a chiedere il codice migrazione ho trovato un'operatrice che mi ha fatto il test della linea e ha notificato di mettermi il settaggio dei 20mb e di non toccare più nulla perchè le disconnessioni erano provocate da una persona umana che faceva i test con il modem..risultato? da 2 mesi aggancio a 16.5mb/1mb fisso :)
azz, con libero è un problema allora?
Io con tiscali i primi giorni di attivazione ho smanettato all'inverosimile, infatti mi avevano calato la velocità a 12mb perchè disconnettevo il router molto spesso. Ho chiamato il 130 ( o il numero a pagamento) e dopo un minimo di insistenza mi sono fatto rimettere a 16mb
Ciao a tutti sono da poche settimane con infostrada e nonostante valori di portante sempre alti inizio a constatare qualche problemino "fastidioso".
Prima le difficoltà nello streaming, ora la difficoltà nell aprire alcuni siti.... insomma Fastweb alla fine non era peggio....
Detto ciò leggevo che il problema del raggiungimento di alcuni siti può dipendere dai dns... Io ho provato con quelli infostrada ma non è cambiato nulla...
Avete qualche suggerimento???
Ciao a tutti sono da poche settimane con infostrada e nonostante valori di portante sempre alti inizio a constatare qualche problemino "fastidioso".
Prima le difficoltà nello streaming, ora la difficoltà nell aprire alcuni siti.... insomma Fastweb alla fine non era peggio....
Detto ciò leggevo che il problema del raggiungimento di alcuni siti può dipendere dai dns... Io ho provato con quelli infostrada ma non è cambiato nulla...
Avete qualche suggerimento???
prova i google dns o gli open dns.
Anche io con libero ho avuto qualche problema di questo tipo. I primi mesi la connessione andava a razzo, poi è cominciata a calare, ma nonostante scaricassi a banda piena notavo una certa lentezza e per caricare i video su youtube ci stava 3 ore. Ora sono con tiscali e sono molto soddisfatto spero si mantenga così, anche youtube carica molto velocemente.
Marinelli
30-04-2011, 10:25
si ok, fin qui ci sono.
Diverso di quanto? L'ultimo gruppo di cifre? Gli ultimi 2 gruppi? Con fastweb variavano gli ultimi due gruppi di cifre, esattamente come variano per infostrada, in base a cosa si considera il primo ip statico e il secondo ip dinamico?
Dipende dalla classe degli indirizzi IP che ti assegnano. Per Infostrada sono gli ultimi due gruppi a cambiare.
L'IP assegnato è statico se rimane sempre esattamente uguale, dinamico se invece può cambiare. Tutto qui.
Ciao.
a_big_friend
04-05-2011, 14:08
Ho visto il tuo post adesso ed e' esattamente quello che mi e' capitato.
Per un mesetto dopo l'attivazione prendevo i 19 Mbit con snr a 6 db senza problemi (ad esempio avevo rilevato piu' di 10 giorni senza alcuna disconessione).
Poi da piu' di un mese a questa parte hanno deciso di abbassarmi la portante a 17 mbit con snr a 9 db. Come dici tu l'uplink e' stato castrato sui 60Kb/s nonostante la portante rimanga a 997.
Nonostante varie telefonate al 155 in cui mi dicevano che avrebbero provveduto a sistemare la questione, ovviamente non hanno provveduto a fare nulla.
Non mi sembra si stiano comportando benissimo....
random566
04-05-2011, 14:25
Ho visto il tuo post adesso ed e' esattamente quello che mi e' capitato.
Per un mesetto dopo l'attivazione prendevo i 19 Mbit con snr a 6 db senza problemi (ad esempio avevo rilevato piu' di 10 giorni senza alcuna disconessione).
Poi da piu' di un mese a questa parte hanno deciso di abbassarmi la portante a 17 mbit con snr a 9 db. Come dici tu l'uplink e' stato castrato sui 60Kb/s nonostante la portante rimanga a 997.
Nonostante varie telefonate al 155 in cui mi dicevano che avrebbero provveduto a sistemare la questione, ovviamente non hanno provveduto a fare nulla.
Non mi sembra si stiano comportando benissimo....
bene, il gruppo dei limitati in upload si sta allargando...
per pura curiosità, controlla se il gateway della tua connessione è 151.23.228.67 (lo vedi dall'interfaccia web del router o con un tracert su un qualunque indirizzo di rete pubblica) e/o l'indirizzo ip è nell'arco 151.41.xxx.xxx
marco666
04-05-2011, 18:54
A me che hanno castrato sia la portante a 14 mega dow. e 640 up. il gateway è 151.23.224.77; ho anche notato un icremento del ping verso google da 22 ms a 50ms
a_big_friend
04-05-2011, 19:02
bene, il gruppo dei limitati in upload si sta allargando...
per pura curiosità, controlla se il gateway della tua connessione è 151.23.228.67 (lo vedi dall'interfaccia web del router o con un tracert su un qualunque indirizzo di rete pubblica) e/o l'indirizzo ip è nell'arco 151.41.xxx.xxx
L'indirizzo ip e' nel range 151.65.xxx.xxx
Il Gateway e' il 151.23.226.162
marco666
04-05-2011, 19:40
l'indirizzo ip 151.66.185.xxx il gateway 151.23.224.77; mi potresti spiegare la relazione con il taglio di banda ? :D
random566
04-05-2011, 20:04
l'indirizzo ip 151.66.185.xxx il gateway 151.23.224.77; mi potresti spiegare la relazione con il taglio di banda ? :D
anche se è impossibile capire la struttura della rete infostrada, era solo per fare una statistica dei possibili legami fra archi di indirizzi e utilizzo del sistema automatico di qualifica.
per esempio io ho due utenze infostrada nella stessa città, su una è stata attivata la qualifica automatica ed esiste il limite a circa 550 kb/s in upstream, sull'altra non è attiva la qualifica e il limite in upload è quello previsto dalla portante (997 kb/s, circa 850 kb/s effettivi).
la prima ha indirizzi nell'arco 151.41.xxx.xxx e gateway 151.23.228.67, l'altra 151.40.xxx.xxx con gateway 151.6.144.72.
altri colleghi con le caratteristiche simili alla seconda non hanno alcun problema nè di qualifica nè di limiti in upload.
era quindi solo per cercare di capire se ci fosse un legame fra questi dati.
marco666
05-05-2011, 17:29
ma io vorrei sapere se hai 2 linee infostrada sulla solita centrale e che tipo di contratto hanno quelli a cui è stata castrata la centrale ; esempio io ho una 20 mega con telefono in promozione a 23 euro sino al 2013 , i tagli riguardano particolari contratti/promozioni:D
random566
05-05-2011, 20:18
ma io vorrei sapere se hai 2 linee infostrada sulla solita centrale e che tipo di contratto hanno quelli a cui è stata castrata la centrale ; esempio io ho una 20 mega con telefono in promozione a 23 euro sino al 2013 , i tagli riguardano particolari contratti/promozioni:D
non credo che i tagli riguardino chi ha le promozioni.
quasi sicuramente infostrada ha alcune apparecchiature che prevedono la qualifica della linee ed altre che non la prevedono.
le 2 linee infostrada che ho sono su 2 diverse centrali per entrambe la distanza dalla rispettiva centrale è all'incirca uguale, circa 1,5 km, ma una è stata qualificata (e castrata in upload) e l'altra no.
ma non è un fatto legato alla centrale, infatti un mio collega che ha la 20 mega infostrada attestata sulla stessa centrale della mia linea qualificata, non ha subito la qualifica e ha il gateway uguale all'altra mia linea non qualificata attestata sull'altra centrale.
per questo cercavo di indagare sui gateway e sugli indirizzi ip.
quello che si cercava di capire era se il fatto di "castrare" l'upload fosse un fatto legato alla qualifica o ad altri fattori.
ma escluderei che sia legato alle promozioni, entrambe le mie utenze non sono promozionate
marco666
05-05-2011, 20:49
Sara' per caso legato al traffico adsl, se uno scarica troppo o usa programmi p2p viene segato:D
random566
05-05-2011, 21:29
Sara' per caso legato al traffico adsl, se uno scarica troppo o usa programmi p2p viene segato:D
negativo, sono uno dei pochi utenti che non utilizza il p2p
scusate, ho una domanda: ho anch'io libero 20 Mega, ma come download arrivo massimo a 700kb/s, che mi sembra poco a vedere i vostri risultati.
In downstream nel router ho 7000kbps. Tutto ciò è normale?
Grazie per le risposte :D
random566
18-05-2011, 20:01
scusate, ho una domanda: ho anch'io libero 20 Mega, ma come download arrivo massimo a 700kb/s, che mi sembra poco a vedere i vostri risultati.
In downstream nel router ho 7000kbps. Tutto ciò è normale?
Grazie per le risposte :D
tanto normale non sembrerebbe.
comunque prova a postare tutti i valori della connessione, completi di velocità della portante, attenuazione e margine di rumore, sia in upstream che in downstream.
potrebbe trattarsi di problemi all'impianto telefonico nella tua abitazione (risolvibile), oppure di eccessiva distanza dalla centrale o cavo rumoroso.
se quest'ultimo fosse il tuo caso, la soluzione potrebbe soltanto essere quella di tornare alla 8 mega al fine di non pagare un servizio che non si è in grado di utilizzare
tanto normale non sembrerebbe.
comunque prova a postare tutti i valori della connessione, completi di velocità della portante, attenuazione e margine di rumore, sia in upstream che in downstream.
potrebbe trattarsi di problemi all'impianto telefonico nella tua abitazione (risolvibile), oppure di eccessiva distanza dalla centrale o cavo rumoroso.
se quest'ultimo fosse il tuo caso, la soluzione potrebbe soltanto essere quella di tornare alla 8 mega al fine di non pagare un servizio che non si è in grado di utilizzare
Questi sono i dati sul router:
http://img17.imageshack.us/img17/4741/adslo.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/17/adslo.jpg/)
Ricordo che l'estate scorsa un tecnico è venuto perchè la linea saltava spesso. Nella presa principale mi disse che il segnale era ottimo, e che le disconnessioni erano dovute al filtro rotto (effettivamente era quello il problema).
random566
19-05-2011, 07:04
Ricordo che l'estate scorsa un tecnico è venuto perchè la linea saltava spesso. Nella presa principale mi disse che il segnale era ottimo, e che le disconnessioni erano dovute al filtro rotto (effettivamente era quello il problema).
dai valori sembra che ti abbiano impostato un profilo a 7 mega con upload a 512 kb/s, probabilmente a seguito di "qualifica" automatica della linea (quindi addirittura meno della 8 mega).
35 dB di attenuazione non sono pochissimi, ma di solito, nella media, con quell'attenuazione si riesce ad ottenere qualcosa in più.
può darsi che la tua linea sia particolarmente rumorosa o soggetta a notevoli variazioni del margine di rumore durante l'arco della giornata.
comunque è obbligatorio controllare l'impianto, provando a collegare il solo router direttamente alla linea che entra nell'abitazione escludendo tutto il resto dell'impianto telefonico e verificando se il margine di rumore aumenta.
se nemmeno in questo modo cambia qualcosa non resta che richiedere il passaggio amministrativo alla 8 mega, tanto le prestazioni non cambierebbero di una virgola e risparmieresti 3 euro al mese
dai valori sembra che ti abbiano impostato un profilo a 7 mega con upload a 512 kb/s, probabilmente a seguito di "qualifica" automatica della linea (quindi addirittura meno della 8 mega).
35 dB di attenuazione non sono pochissimi, ma di solito, nella media, con quell'attenuazione si riesce ad ottenere qualcosa in più.
può darsi che la tua linea sia particolarmente rumorosa o soggetta a notevoli variazioni del margine di rumore durante l'arco della giornata.
comunque è obbligatorio controllare l'impianto, provando a collegare il solo router direttamente alla linea che entra nell'abitazione escludendo tutto il resto dell'impianto telefonico e verificando se il margine di rumore aumenta.
se nemmeno in questo modo cambia qualcosa non resta che richiedere il passaggio amministrativo alla 8 mega, tanto le prestazioni non cambierebbero di una virgola e risparmieresti 3 euro al mese
Mi inserisco per chiedere... ma queste maledette riqaulifiche funzionano anche in upgrade??? Nel senso che è possibile che il sistema in automatico vedendo ottimi valori di linea e stabilità faccia un upgrade a portante + alta ???
Lo chiedo xchè io ho un ottima linea che all'inizio agganciava a 18 con profilo snr 6,1... ,ma a forza di fare delle prove (stacca attacca router che peraltro dovrebbe essere un mio diritto) mi hanno riqualificato e bloccato a 13999... Prima di telefonare per rompere i coglioni o disdire mi chiedevo se pr caso ci fosse la possibilità di un ripristino in automatico dei valori precedenti
random566
20-05-2011, 10:11
Mi inserisco per chiedere... ma queste maledette riqaulifiche funzionano anche in upgrade??? Nel senso che è possibile che il sistema in automatico vedendo ottimi valori di linea e stabilità faccia un upgrade a portante + alta ???
Lo chiedo xchè io ho un ottima linea che all'inizio agganciava a 18 con profilo snr 6,1... ,ma a forza di fare delle prove (stacca attacca router che peraltro dovrebbe essere un mio diritto) mi hanno riqualificato e bloccato a 13999... Prima di telefonare per rompere i coglioni o disdire mi chiedevo se pr caso ci fosse la possibilità di un ripristino in automatico dei valori precedenti
per risponderti occorrerebbe conoscere il sistema nei dettagli tecnici.
gli operatori, assieme a riferire che non possono intervenire manualmente sul sistema di qualifica, sostengono anche che periodicamente il sistema controlla la linea e riqualifica anche in aumento.
però personalmente la vedo dura, dal momento che i profili impostati a seguito riqualifica sono tutti con target snr a 9 dB.
avendo una limitazione a 14 Mb/s, difficilmente avverrà che il margine di rumore si mantenga stabilmente molto oltre questo valore in modo da "convincere" il sistema di qualifica al fatto che siano migliorate le caratteristiche della linea.
nell'occasione approfitto per una domanda.
anche tu, come tutti i "riqualificati" hai l'odiosa limitazione in upstream a circa 550 kb/s malgrado la portante sia regolarmente a 997?
a me e ad altri parte alla massima velocità permessa dalla portante, di circa 840/850 kb/s, ma dopo qualche secondo cala a 500/550 kb/s e non si schioda più.
potresti verificare se accade pure a te?
per risponderti occorrerebbe conoscere il sistema nei dettagli tecnici.
gli operatori, assieme a riferire che non possono intervenire manualmente sul sistema di qualifica, sostengono anche che periodicamente il sistema controlla la linea e riqualifica anche in aumento.
però personalmente la vedo dura, dal momento che i profili impostati a seguito riqualifica sono tutti con target snr a 9 dB.
avendo una limitazione a 14 Mb/s, difficilmente avverrà che il margine di rumore si mantenga stabilmente molto oltre questo valore in modo da "convincere" il sistema di qualifica al fatto che siano migliorate le caratteristiche della linea.
nell'occasione approfitto per una domanda.
anche tu, come tutti i "riqualificati" hai l'odiosa limitazione in upstream a circa 550 kb/s malgrado la portante sia regolarmente a 997?
a me e ad altri parte alla massima velocità permessa dalla portante, di circa 840/850 kb/s, ma dopo qualche secondo cala a 500/550 kb/s e non si schioda più.
potresti verificare se accade pure a te?
Per quanto mi riguarda , comsiderando che attualmente ho 12 di snr, credo che potrei benissimo tornare ad agganciare a portanti piu alte. Non so come fare però a convincere l'operatore. Per quanto riguarda l'upload direi che vado peggio di prima (avevo 106 kb/sec) e sono mediamente intorno a 80 kb/s...
Adesso provo a fare una telefonata.... vediampo che succede.
a_big_friend
20-05-2011, 13:52
.....anche tu, come tutti i "riqualificati" hai l'odiosa limitazione in upstream a circa 550 kb/s malgrado la portante sia regolarmente a 997?
.....)
Non sarei stato in grado di trovare parole migliori delle tue per descrivere il comportamento dell'upload dopo la riqualifica.
Sembra che oltre alla riqualifica in download, non sempre giustificata dal reale stato della linea, sia portata avanti una politica di castrazione della banda in upload.
Direi che in soldoni e' un modo per non dare al cliente la banda che ha pagato adducendo scuse tecniche ed ignorando le telefonate di lamentela all loro call center con la scusa che nulla si puo' per modificare il funzionamento del sistema di riqualifica.
Non ci siamo proprio cari signori di Wind/Infostrada.
random566
21-05-2011, 23:18
sono completamente d'accordo, inoltre ci sono "figli e figliastri", infatti non tutti gli utenti della 20 mega infostrada vengono sottoposti a qualifica.
io stesso ho due utenze infostrada in due diverse abitazioni (stessa bolletta), entrambe distanti circa 1,5 km dalle rispettive centrali e quindi con simili possibilità di aggancio della portante (circa 13/14 Mb).
una delle 2 è stata sottoposta a qualifica e limitata a 14 Mb/s con target snr a 9 dB (in pratica se voglio arrivare 13 mega devo agire sul target snr tramite il modem), e ovviamente castrata in upload.
l'altra, invece, pur agganciando circa 14 mega con target a 6 dB (quello originario) viaggia così da diversi mesi, non è mai stata qualificata e non ha limitazioni in upload
http://www.speedtest.net/result/1307039034.png (http://www.speedtest.net)
La mia 20 Mega continua ad essere perfetta, certo se facessero lo scherzetto della qualifica mi sa che passerei a Fastweb... Finchè non mi riqualificheranno anche loro, allora tornerei a Infostrada, e così via... Poi magari si deciderà a coprire anche Tiscali, così avrei un'opzione in più :sbonk:
Andreww!!!
22-05-2011, 15:19
purtroppo dipende dalla zona, non si può generalizzare col dire infostrada è buona o non è buona. Qui da me mi hanno messo in vull e chissà per quanto tempo dovrò starci, ed in vull la situazione è tragica, è come essere in wholesale: megaupload e gli altri server castrati, banda altalenante anche se scarico un file dal sito di fastweb debian....
Posterò impressioni quando mi passeranno a ull :D, insomma ci rivediamo tra un bel pò
Salve
Attenuazione 15.1(dw) 12.1(up)
SNRM 12.0(dw) 23.6(up)
In ADSL2+
Al momento ho la 8mb piena.
vorrei passare ai 20mega, che offerte ci sono? (con chiamate con lo scatto alla risposta, non tutto incluso per capirci)
grazie :)
Buongiorno.
Scusate, ho una domanda da porvi e spero che qualcuno mi possa essere di aiuto.
Ho sottoscritto ieri il contratto con infostrada online, per passaggio ad altro operatore, ma nella compilazione del modulo online non ho trovato nessun campo per l'inserimento del codice di migrazione. Ho inserito il mio attuale nr di telefono, che ovviamente vorrò conservare.
La cosa mi sembra strana poichè il codice di migrazione se non erro è necessario, pertanto mi chiedevo: Sarò contattato da un operatore oppure ho sbadatamente commesso qualche errore?
Chi ha già sottoscritto uil contratto online mi può spiegare passo passo cosa avviene.
Grazie infinite
Ragazzi,
ho fatto richesta di migrazione da Tiscali a infostrada. Spero di non aver fatto il salto dalla padella alla brace, ma non ne potevo più di continue dsconnessioni con Tiscali, anche più di 20 al giorno.
Sempre guasti aperti, di cui uno ancora aperto da più di 20gg, si concludono sempre con un nulla di fatto, per loro è sempre tutto ok.
Pare che l'unica soluzione sia quella di ridurre la portante :muro: e nonstante tutto continuo ad avere disconnessioni a raffica.
Avevo anche fatto presente che non mi salta mai la portante ma cambia l'ip con con la conseguenza che qualsiasi cosa stia facendo in internet la connessione cade, non sono sicuro nemmeno di poter portare a termine un pagamento con la carta di credito poichè l'ip mi cambia circa ogni ora:doh:.
Beh! Alla fine mi sono rotto e ho chiesto la migrazione a infostrada nella speranza, essendo in ULL che le cosa stiano diversamente;) .
marco666
31-05-2011, 18:48
Ciao, io ho avuto sia tiscali che infostrada 20 mega e posso dirti che con infostrada, se non hai il doppino rumoroso, adsl è migliore qualitativamente in quanto ha un ping bassissimo essendo in fast; ha solo la pecca che a loro discrezione dicendoti che il sistema automatico ha rilevato anomalie che ti abbassano la portante e quindi devi sfinirli per riportarti al tuo profilo a 20 mega( se non hai frequenti disconnessioni ); ora bisogna vedere se le tue disconnessioni sono dovute alla linea che va dalla centrale a casa tua, al tuo router oppure ai loro apparati in centrale. Come in tutte le cose bisogna avere fortuna e comunque non credo sia un problema al limite paghi 40 euro e migri con un altro gestore ad esempio Olimontel se sei coperto.:D
marco666,
grazie mille per le tue considerazioni.
Le mie disconnessioni frequenti con Tiscali, sono iniziate circa tre mesi fa, prima con 33db di attenuazione agganciavo 16 mega senza perdere mai la portante, anche per più di una settimana.
Francamente ho il sospetto che ci sia un problema sulla piastra in centrale, e mi sono rotto di aspettare la risoluzione di un guasto che non avverrà mai, come del resto mi è stato confermato da un gentile operatore Tiscali.
La mia speranza è che passando ad infostrada con i suoi apparti il problema si risolverà automaticamente, viceversa come mi hai suggerito passerò ad altro oppure mi faccio portare un nuovo doppino attivando una nuova linea.
Ho letto molto sui vari forum e mi è parso di capire che infostrada non è poi così male, anzi..;)
Adesso speriamo che Tiscali non faccia ostruzionismo e spero di migrare in tempi celeri seza casini vari.
Tu in quanto tempo sei passato da Tiscali ad Infostrada?
marco666
31-05-2011, 21:13
io ho 2 adsl 20 mega infostrada e i tempi sono stati di 20 giorni circa, 33db di attenuazione non sono pochi, la tua centrale sara' a circa 3 km pero' penso che aggancerai a 14-16 mega, per i dslam infostrda ti consiglio un router con chipset brodacom, io uso il billion 7800N e ti posso assicurare che anche abbassando SNR a 2 non si sconnette;io ho una attenuazione di 19 db ed aggancio a 19100. se il problema sono le piastre di tiscali andando con info hai tutto nuovo tranne il doppino , credo che solo fastweb ti cambia il doppino.:ciapet:
adesso ho un TP-Link TD-W8960N che ritengo essere uno dei migliori router mai posseduti, ne ho provati anche altri ma questo è l'unico che mi faceva agganciare 16mega; forse un po bassino in up ma in termini di stabilità direi che è perfetto, ovviamente prima dei problemi con Tiscali.
Il bilion 7800N direi che è senza dubbio un router fantastico, ma si colloca su una fascia di prezzo troppo alta per me.
Se con infostrada aggancierò 13-14 mega senza disconnessioni mi riterrò più che soddisfatto.
Andreww!!!
01-06-2011, 10:34
Ragazzi giusto per conferma, quanto potrei agganciare con 24.5 db di attenuazione? A 17 ci arrivo?
In linea di massima direi proprio di si, io con Tiscali agganciavo 16 mega con 33db di attenuazione.
Andreww!!!
07-06-2011, 19:15
purtroppo dipende dalla zona, non si può generalizzare col dire infostrada è buona o non è buona. Qui da me mi hanno messo in vull e chissà per quanto tempo dovrò starci, ed in vull la situazione è tragica, è come essere in wholesale: megaupload e gli altri server castrati, banda altalenante anche se scarico un file dal sito di fastweb debian....
Posterò impressioni quando mi passeranno a ull :D, insomma ci rivediamo tra un bel pò
mi hanno da poco messo in ull (ping bassissimo, 22 ms verso maya) e vorrei passare alla 20 mega. Quanto devo aspettare dalla mia richiesta? Mi tolgono la linea per fare il passaggio?
http://img830.imageshack.us/img830/7553/immaginelgdi.th.png (http://img830.imageshack.us/i/immaginelgdi.png/)
Axios2006
07-06-2011, 19:18
mi hanno da poco messo in ull (ping bassissimo, 22 ms verso maya) e vorrei passare alla 20 mega. Quanto devo aspettare dalla mia richiesta? Mi tolgono la linea per fare il passaggio?
A me per passarmi dalla 4 alla 8 mb 22 gg, 5-6 gg senza portante adsl, 24-36 ore senza manco telefono. A detta loro caso critico sebbene abiti in pieno centro città.
Andreww!!!
07-06-2011, 19:36
:O Addirittura? Io pensavo si facesse in poche ore!
Axios2006
07-06-2011, 22:34
:O Addirittura? Io pensavo si facesse in poche ore!
Come da me detto è stato definito un caso "critico" il mio. Può darsi che nel tuo caso ci mettano di meno. Dipende da quali centraline passa il cavo, quale ditta deve fisicamente fare lo spostamento dalla centralina, si deve pagare a telecom lo spostamento, devono testare la linea....
a rigor di logica se si è gia' in adsl2+, su dslam che supporta i 20mb e si è in ull (anche perchè altrimenti niente 20mb) il passaggio avviene in qualche giorno ma non ci saranno disconnessioni. (devono solo cambiare un profilo sul dslam!)
Andreww!!!
08-06-2011, 00:42
a rigor di logica se si è gia' in adsl2+, su dslam che supporta i 20mb e si è in ull (anche perchè altrimenti niente 20mb) il passaggio avviene in qualche giorno ma non ci saranno disconnessioni. (devono solo cambiare un profilo sul dslam!)
di fatti io sono già in adsl2+, quindi penso che il mio sia un cambio semplice da effettuare....ma scusate, io ho capito che se si è in ull automaticamente si può richiedere la 20 mb, ma quindi devono fisicamente staccare il mio doppino dal dslam e attaccarlo ad un altro?
di fatti io sono già in adsl2+, quindi penso che il mio sia un cambio semplice da effettuare....ma scusate, io ho capito che se si è in ull automaticamente si può richiedere la 20 mb, ma quindi devono fisicamente staccare il mio doppino dal dslam e attaccarlo ad un altro?
non penso
controlla sempre i valori di linea prima di richiedere i 20mb
ciao
attivata ieri una 20mb, ieri andavo intorno ai 12mbps e 0,88mbps in up con ping bassi, mentre stamattina ho toccato i 15 ma solo x una volta e ping altini. insomma nn sono molto soddisfatto dato che sto a 1.3 km dalla centrale e ho fatto rifare l'impianto in casa da poco :(
posta i valori di linea (portante attenuazione e snrm)
Andreww!!!
08-06-2011, 16:45
non penso
controlla sempre i valori di linea prima di richiedere i 20mb
ciao
http://img830.imageshack.us/img830/7553/immaginelgdi.th.png (http://img830.imageshack.us/i/immaginelgdi.png/)
:D
:D
non ti conviene secondo me,max ti erogano 13 mega e instabili a 6db di fatti max puoi andare a quasi 15000 meno 2 mega per avere i 6 db!
per attivare la 20 basta che ti registri al sito infostrada e richiedi la 20 mega se c'è per la absolute...non perderei la connessione nel giro max di 12 ore anche meno ti ritroverai la portante aumentata e anche il canone + 30 euro mi pare per il passaggio alla 20 ( cambio piano) .
Saluti.
Andreww!!!
08-06-2011, 19:33
non ti conviene secondo me,max ti erogano 13 mega e instabili a 6db di fatti max puoi andare a quasi 15000 meno 2 mega per avere i 6 db!
per attivare la 20 basta che ti registri al sito infostrada e richiedi la 20 mega se c'è per la absolute...non perderei la connessione nel giro max di 12 ore anche meno ti ritroverai la portante aumentata e anche il canone + 30 euro mi pare per il passaggio alla 20 ( cambio piano) .
Saluti.
gprsman, ma da dove prendi le tue informazioni???
Innanzitutto l'attainable rate è per snr di 20, se lo diminuisci a 6 t'aumenta automaticamnete anche a più di 20000 (con fastweb e snr di 9 l'attainable rate era 19176).
Per quanto riguarda il passaggio alla 20 mega, costa tre euro in più al mese e basta, la tariffa di 30 euro per cambio piano è quando "downgredi" dalla tuttoincluso ad absolute adsl, ma io rimarrei con la tuttoincluso...
sappi che stai sbagliando;
al momento sei in adsl2+, l'attenuazione di 24,5db indica che sei a circa 1,5km dalla centrale.
Con 24,5db di attenuazione parti dal presupposto che puoi agganciare come portante massima 18mb
(fonte wiki in inglese, non l'italiana)
http://en.wikipedia.org/wiki/File:ADSL_Line_Rate_Attenuation.gif
Seconda cosa:
hai gia' un 20db di snrm a 8mb, a circa 12db avrai un 12mb.
a 6db avrai ancora 16mb (forse).
Io ho 21db di attenuazione, forzando l'snr a 6db (che oscilla durante il giorno da 5.1 a 6.3) arrivo a 17mbit di portante.
fai te ;)
ps: ovviamente tale conti non dipendono dall'operatore, se metti fastweb telecom o zxy non cambia nulla
Innanzitutto l'attainable rate è per snr di 20, se lo diminuisci a 6 t'aumenta automaticamnete anche a più di 20000 (con fastweb e snr di 9 l'attainable rate era 19176).
Per quanto riguarda il passaggio alla 20 mega, costa tre euro in più al mese e basta, la tariffa di 30 euro per cambio piano è quando "downgredi" dalla tuttoincluso ad absolute adsl, ma io rimarrei con la tuttoincluso...
a 6 db scarichi più veloce solo con un download maneger se scarichi da siti come linux o microsoft avrai una banda oscillante un pò 1000 un pò 800 un pò 1200 etc quindi come media andrai sempre a 800/900 con una 8 mega scarichi sempre fisso a 850 senza accorgimenti come down manager con 12 db di snr ...l'attenuazione non conta nulla tutto dipende dai cavi sotto casa,centralina,etc.
le informazioni dei prezzi magari sono variati ma il max che ti eroga sono quasi 15000 dai valori del router ma a 0 db :D poi ogni 3db hai un mega in più fatti i conti 2+2 fa 4 ;)
cmq 3db = 1mb è sbagliato
oltre al fatto che è una scala logaritmica e non lineare ;)
cmq 3db = 1mb è sbagliato
oltre al fatto che è una scala logaritmica e non lineare ;)
Forse é come dici tu però piu di 13mb non andrà lo dico per esperienza pratica a via di giocare sul snr margin con il mio netgear :)
Forse é come dici tu però piu di 13mb non andrà lo dico per esperienza pratica a via di giocare sul snr margin con il mio netgear :)
ah si si su questo non ci piove ;)
con 25db di attenuazione io al max penso sui 15mb (ma dubito)
Andreww!!!
09-06-2011, 00:25
ok, alla fine penso che passo comunque alla 20 mega, anche se fossero 13 mb di portante sarebbe meglio degli attuali 8.
Gracias a todos!:cincin:
Salve a tutti. Ho fatto anche io l'upgrade da 8 a 20. Ma attualmente ho dovuto impostare la connessione a g.dmt per riuscire a mantenere la portante (con 12 snr e 28 di attunuazione).
In adsl2 o adsl2+ mi và con snr 6db e attenuazione di circa 38db e cado dopo meno di un minuto. Per scrupolo ho anche isoltato tutte le prese tlefoniche e collegato il router alla presa principale.
Che mi consigliate di fare?
Grazie
P.s. ho provato sia conun dritek 2800 che con un dlink 2860
Salve a tutti. Ho fatto anche io l'upgrade da 8 a 20. Ma attualmente ho dovuto impostare la connessione a g.dmt per riuscire a mantenere la portante (con 12 snr e 28 di attunuazione).
In adsl2 o adsl2+ mi và con snr 6db e attenuazione di circa 38db e cado dopo meno di un minuto. Per scrupolo ho anche isoltato tutte le prese tlefoniche e collegato il router alla presa principale.
Che mi consigliate di fare?
Grazie
P.s. ho provato sia conun dritek 2800 che con un dlink 2860
strano il passaggio da 28db a 38db tra adsl1 e 2+; di solito sono al massimo un paio di db.
se ci sono realmente 38db di attenuazione c'è ben poco da fare....
dovresti provare a richiedere un profilo a 9db e vedere come va.
ps: la mia connessione è stabile (ormai da 5gg) con snr target di 6db, oscilla fra 5.2 a 6.2 durante la giornata!
Andreww!!!
10-06-2011, 12:03
quoto...
stasera li chiamo e vediamo..
strano il passaggio da 28db a 38db tra adsl1 e 2+; di solito sono al massimo un paio di db.
se ci sono realmente 38db di attenuazione c'è ben poco da fare....
ps: la mia connessione è stabile (ormai da 5gg) con snr target di 6db, oscilla fra 5.2 a 6.2 durante la giornata!
hai ragione in effetti ho sbagliato in adsl2 l'attenuazione passa a 29 con snr a 6, il problema è che perdo sempre la portante ogni minuto...
Gallerian
12-06-2011, 09:01
Buongiorno a tutti, io vorrei fare il cambio piano da tuttoincluso 8 Mega a absolute, sempre infostrada. Accedendo all'area clienti Infostrada ho visto che c'è un'offerta Absolute 20 Mega, però vorrei sapere:
- è normale che nel form vengano richiesti il Codice Fonia e ADSL?
- le promo sono solo per i nuovi clienti? Perché c'è scritto:Absolute ADSL e' l'offerta Infostrada per navigare con l'ADSL fino a 20 Mega senza limiti e telefonare a 0 eurocent/minuto in promozione a solo 22,95 euro/mese fino al 2 gennaio 2013. Successivamente il canone sara' di soli 34,95 euro/mese. E non paghi piu' il canone Telecom!
Lenders85
13-06-2011, 09:39
Ciao a tutti.
Ho un atroce dubbio nel scegliere tra l'offerta absolute 8 mega o quella a 20 mega. La differenza sta in 3 euro in più al mese per la 20 mega rispetto alla 8 (35 € anzichè 32 €), quindi non è assai, ma non vorrei cmq pagare di più per un servizio poi scadente.
Voi che ne pensate del 20 mega? Ovviamente non posso sapere prima, quanto la mia zona è coperta e la velocità, vero?
Ho parlato con un operatore dell'assistenza per avere maggiori info e loro mi han detto che non sono sotto linea Telecom, ma che hanno proprio le loro centrali.
Voi che consiglio mi date? Che prove potrei effettuare?
Aspetto un vostro riscontro, grazie mille in anticipo!
random566
13-06-2011, 10:37
Ciao a tutti.
Ho un atroce dubbio nel scegliere tra l'offerta absolute 8 mega o quella a 20 mega. La differenza sta in 3 euro in più al mese per la 20 mega rispetto alla 8 (35 € anzichè 32 €), quindi non è assai, ma non vorrei cmq pagare di più per un servizio poi scadente.
Voi che ne pensate del 20 mega? Ovviamente non posso sapere prima, quanto la mia zona è coperta e la velocità, vero?
Ho parlato con un operatore dell'assistenza per avere maggiori info e loro mi han detto che non sono sotto linea Telecom, ma che hanno proprio le loro centrali.
Voi che consiglio mi date? Che prove potrei effettuare?
Aspetto un vostro riscontro, grazie mille in anticipo!
secondo me la qualità della 20 mega infostrada è buona.
ovviamente, come anche per gli altri gestori, le prestazioni sono strettamente legate alla lunghezza e alla qualità della linea in rame che collega la centrale alla casa dell'utente e che è sempre di proprietà telecom ("ultimo miglio") anche se infostrada dispone di apparecchiature proprie nella centrale che serve l'abitazione dell'utente.
il raggiungimento delle massime prestazioni della 20 mega (di tutti i gestori) è riservato a pochi fortunati che abitano vicino (ma non troppo) alla centrale.
già a distanza di oltre 1 km le prestazioni iniziano a diminuire
Ma un poveraccio che non sa nulla di "attenuazioni" "riqualifiche" e roba simile dove trova un po' di info?!?! :stordita:
Ero venuto per chiedere un parere sul servizio, ma qui siete decisamente troppo tecnici per il mio palato! :help:
Andreww!!!
13-06-2011, 15:51
Ma un poveraccio che non sa nulla di "attenuazioni" "riqualifiche" e roba simile dove trova un po' di info?!?! :stordita:
qualcuno lo considera un dio, altri addirittura una religione, a me piace chiamarlo GOOGLE. :ciapet:
Ero venuto per chiedere un parere sul servizio, ma qui siete decisamente troppo tecnici per il mio palato! :help:
posta i valori di linea, ti aiutiamo noi...
posta i valori di linea, ti aiutiamo noi...
Il parere sul servizio era ancora più a monte. Ancora devo attivare la linea a casa nuova ed ero incerto tra Fastweb e Infostrada...
Ho trovato pagine e pagine di tecnicismi ma mi servirebbe un parere un po' più "terra terra" :p
P.S. So che esiste il dio google ma, aspettando una risposta ai miei dubbi, non sarebbe poi così sbagliato chiedere una semplice delucidazione sulle terminologie usate. Infondo lo scopo del forum è anche quello di condividere la conoscenza, altrimenti il buon dio google potrebbe aiutarci su tutto quello che scriviamo! ;)
fai una cosa:
vedi se sei in ull (ovvero vedi se puoi attivare i 20mb), usando il numero di un tuo vicino di casa, o un negozio (magari di fianco o sotto casa).
Cosi' capisci se con fastweb e infostrada sei un ull o no.
Fatto questo devi capire a che centrale sei attaccato, e la distanza da essa....
se sei nel raggio di 1km (massimo, un po meno) allora i 20mb arrivano
fai una cosa:
vedi se sei in ull (ovvero vedi se puoi attivare i 20mb), usando il numero di un tuo vicino di casa, o un negozio (magari di fianco o sotto casa).
Cosi' capisci se con fastweb e infostrada sei un ull o no.
Fatto questo devi capire a che centrale sei attaccato, e la distanza da essa....
se sei nel raggio di 1km (massimo, un po meno) allora i 20mb arrivano
Oddio... ti ringrazio per le informazioni. Posso anche provare con un numero di un vicino ma onestamente come potrei capire dove andrei ad essere attaccato..? Al momento non c'è nessuna linea installata...
a_big_friend
16-06-2011, 19:20
Non sarei stato in grado di trovare parole migliori delle tue per descrivere il comportamento dell'upload dopo la riqualifica.
Sembra che oltre alla riqualifica in download, non sempre giustificata dal reale stato della linea, sia portata avanti una politica di castrazione della banda in upload.
Direi che in soldoni e' un modo per non dare al cliente la banda che ha pagato adducendo scuse tecniche ed ignorando le telefonate di lamentela all loro call center con la scusa che nulla si puo' per modificare il funzionamento del sistema di riqualifica.
Ok ennesima riqualifica sabato scorso. Dopo la riqualifica un'altro 1,5Mbit di banda in download se ne sono spariti.
Questa volta il sistema che hanno escogitato e' stato piu' ingegnoso e ci ho messo qualche giorno per capirlo: in soldoni hanno disattivato i toni ADSL2+ dal 482 al 511.
Morale dagli oltre i 19 Mbit iniziali in download disponibili quando mi e' stato attivato il servizio 20 Mbit (stabilissimi, oltre 2 settimane senza disconessioni) siamo scesi di riqualifica in riqualifica a 15 Mbit in download.
Senza contare ovviamente il divertente meccanismo che limita la banda in upload, quando l'upload dura oltre un certo lasso di tempo.
Ribadisco: Non ci siamo proprio cari signori di Wind/Infostrada!!!!
guarda,
io non trovo motivo x cui dovrebbero limitarti la banda in upload dopo tanto.
loro hanno una connessione simmetrica....
l'upload in adsl2+ è poco per avere tanto download. 1mbit è il massimo.
Probabilmente il dslam si sta adattando alla tua linea e non userà determinati toni!
random566
19-06-2011, 20:11
guarda,
io non trovo motivo x cui dovrebbero limitarti la banda in upload dopo tanto.
loro hanno una connessione simmetrica....
l'upload in adsl2+ è poco per avere tanto download. 1mbit è il massimo.
Probabilmente il dslam si sta adattando alla tua linea e non userà determinati toni!
l'utilizzo dei toni da parte di infostrada è un vero mistero.
normalmente non vengono mai utilizzati quelli compresi fra il 404 e il 480, solo alcuni fortunati con linea breve possono vedere utilizzati quelli dal 480 al 511.
per quanto riguarda l'upload, purtroppo l'unico profilo che può avere le piene prestazioni in upload (1 mega di portante e circa 840/850 kb/s effettivi) è quello a 20 mega "pieni" senza limitazioni dovute a qualifiche.
qualunque altro profilo inferiore ha l'upload limitato a 640 kb/s.
nel caso che chi ha subito la qualifica protesti al 155 per l'abbassamento della velocità di upload, quasi sempre viene ripristinata la portante a 997 kb/s, ma purtroppo rimane il limite a 640 kb/s in upload e non c'è alcun modo di farselo togliere.
non tutti gli utenti infostrada a 20 mega sono soggetti a qualifica automatica, non so in base a cosa decidano chi "qualificare" e chi no
in efetti io ho avuto anche centinaia di down (problema mio) ,pero il profilo e sempre quello...
Velocità di connessione 11387 kbps 999 kbps
Attenuazione linea 28.0 db 13.5 db
Margine rumore 8.1 db 14.5 db
roccia1234
22-06-2011, 10:41
Ciao a tutti!
Sto pensando di abbandonare tiscali (non perchè mi trovi male con tiscali... più che altro da me tiscali è in wholesale e voip, infostrada in ULL e pots) e di abbonarmi ad infostrada absolute 20 mega.
Il mio dubbio è: quanto tempo richiederà il passaggio? Più che altro mi preoccupa il tempo che starò offline e senza telefono... qualcuno di voi ha esperienze in merito?
Ciao a tutti!
Sto pensando di abbandonare tiscali (non perchè mi trovi male con tiscali... più che altro da me tiscali è in wholesale e voip, infostrada in ULL e pots) e di abbonarmi ad infostrada absolute 20 mega.
Il mio dubbio è: quanto tempo richiederà il passaggio? Più che altro mi preoccupa il tempo che starò offline e senza telefono... qualcuno di voi ha esperienze in merito?
io ho fatto il passaggio inverso. Mi hanno staccato infostrada e attaccato tiscali quasi subito, sarò stato senza telefono forse 10 minuti e senza adsl circa 2-3 ore.
roccia1234
22-06-2011, 12:52
io ho fatto il passaggio inverso. Mi hanno staccato infostrada e attaccato tiscali quasi subito, sarò stato senza telefono forse 10 minuti e senza adsl circa 2-3 ore.
ah vabbè... uno stacco del genere non darebbe alcun problema :D .
Se posso chiedere... come mai sei passato da infostrada a tiscali? ti trovavi male con infostrada?
ah vabbè... uno stacco del genere non darebbe alcun problema :D .
Se posso chiedere... come mai sei passato da infostrada a tiscali? ti trovavi male con infostrada?
con tiscali pago ( anche se ho qualche dubbio nelle fatture ) circa 10€ in meno per una 20mb, mentre con infostrada avevo una 8mb. Ero molto soddisfatto di infostrada per quanto riguarda la banda, sempre piena, navigazione reattiva, ma youtube era un disastro, per caricare un video ci stava moltissimo... con tiscali ho risolto il problema
Ciao a tutti!
Ho appena fatto quello che vuoi fare tu Tiscali-----> INfostrada.
20gg ho fatto tutto nessun disservizio, passaggio indolore, staccano Tiscali e ti collegano alla rete infostrada.
Io sono in ULL e mi sto trovando benissimo, non noto nessun disservizio con You tube, ma confermo che tanta gente sta avendo problemi nel caricare i video.
roccia1234
22-06-2011, 19:19
con tiscali pago ( anche se ho qualche dubbio nelle fatture ) circa 10€ in meno per una 20mb, mentre con infostrada avevo una 8mb. Ero molto soddisfatto di infostrada per quanto riguarda la banda, sempre piena, navigazione reattiva, ma youtube era un disastro, per caricare un video ci stava moltissimo... con tiscali ho risolto il problema
Infatti, ho visto che infostrada a parità di servizi (adsl 20 mega e telefonate con scatto alla risposta) fa pagare 3€ in più al mese... ma non è un grosso problema. Per youtube sinceramente mi frega poco... lo uso molto raramente e, alla peggio, lo lascio in background a caricare il video.
Ho appena fatto quello che vuoi fare tu Tiscali-----> INfostrada.
20gg ho fatto tutto nessun disservizio, passaggio indolore, staccano Tiscali e ti collegano alla rete infostrada.
Io sono in ULL e mi sto trovando benissimo, non noto nessun disservizio con You tube, ma confermo che tanta gente sta avendo problemi nel caricare i video.
Mi hai dato un'ottima notizia :D . Grazie mille!
EDIT: Ma per caso hai dovuto pagare le penali per la disattivazione del servizio tiscali?
Ho cambiato da poco, devo ancora pagare l'ultima bolletta, ma suppongo di si.
Dovrebbero essere cira 87 euro :muro:
Infatti, ho visto che infostrada a parità di servizi (adsl 20 mega e telefonate con scatto alla risposta) fa pagare 3€ in più al mese... ma non è un grosso problema. Per youtube sinceramente mi frega poco... lo uso molto raramente e, alla peggio, lo lascio in background a caricare il video.
Mi hai dato un'ottima notizia :D . Grazie mille!
EDIT: Ma per caso hai dovuto pagare le penali per la disattivazione del servizio tiscali?
no pago di meno di 3€. Con infostrada pagavo per telefono illimitato e adsl 8 mb 41€ al mese. Con tiscali telefono illimitato e adsl 20mb pago 29€ o 30€ al mese. Sono 20€ a bimestre di risparmio. E' vero che io ho aderito a un'offerta che ora credo sia scaduta, ma pagherò 30€ al mese per due anni. Dopo 42€ al mese. Però due anni sono tanti, magari nel 2013 avremo la fibra ottica per tutti ( lol ) :D
roccia1234
23-06-2011, 10:26
no pago di meno di 3€. Con infostrada pagavo per telefono illimitato e adsl 8 mb 41€ al mese. Con tiscali telefono illimitato e adsl 20mb pago 29€ o 30€ al mese. Sono 20€ a bimestre di risparmio. E' vero che io ho aderito a un'offerta che ora credo sia scaduta, ma pagherò 30€ al mese per due anni. Dopo 42€ al mese.
Ah ma te fai la tuttoincluso che include pure gli scatti alla risposta...
Io invece faccio la tuttoincliso light (la absolute di infostrada) che fa pagare lo scatto alla risposta ma costa meno al mese, 32€ per tiscali e 35€ per infostrada senza sconti (20€ e 22€ al mese con gli sconti, rispettivamente).
Però due anni sono tanti, magari nel 2013 avremo la fibra ottica per tutti ( lol ) :D
LOOOL :D .
Domanda veramente idiota.
Ho sottoscritto l'abbonamento Tuttoincluso 20MB, non ho preso il modem incluso.
Posseggo un'Airport Extreme ma ho il lieve sospetto che debba comprare anche un modem... giusto? :p
Consigli su un tipo o marca in particolare? Non so se ci sono modelli più o meno compatibili col binomio Airport - Infostrada.
Domanda veramente idiota.
Ho sottoscritto l'abbonamento Tuttoincluso 20MB, non ho preso il modem incluso.
Posseggo un'Airport Extreme ma ho il lieve sospetto che debba comprare anche un modem... giusto? :p
Consigli su un tipo o marca in particolare? Non so se ci sono modelli più o meno compatibili col binomio Airport - Infostrada.
l'airport ha la porta wan, è un router wifi, non un modem-router wifi.
abbinalo con un buon MODEM (non modem-router).
Io ho il dsl-320b (e anche il digicom combo cx, vanno uguali, ne ho provati almeno 5/6).
Per tiscali so che va bene tipo col billion qualche cosa, aspetta altri aiuti ;)
luca4ever1607
25-06-2011, 14:13
Ho un modem-router netgear dgn2200 collegato alla presa principale senza filtri. I 3 telefoni sono collegati su altre prese con filtro. Tutte le prese sono rj. Il tecnico infostrada con cui ho parlato al call center mi dice che il problema che ho si risolverà mettendo il filtro alla presa con il modem.
Il problema è che ci sono continue disconnessioni che si verificano in alcuni giorni e che mi fanno avere una linea pessima
Adesso:
Velocità connessione 855 kbps 464 kbps
Attenuazione linea 29.5 db 17.0 db
Margine di rumore 12.4 db 9.1 db
Quando la linea va bene ho 11 mega di portante in down e 600kbit circa in up perchè mi hanno abbassato la portante visti i problemi senza andare a risolverli, infatti un mega in upload la mia linea li regge e come! Non capisco perchè in alcuni momenti ho questo schifo di linea e il rumore della linea sia così ballerino. E' vero che dovrei mettere il filtro anche alla presa del modem?
se nella presa dove hai il modem non hai il telefono assolutamente no, visto che il filtro adsl ha solo un bypass per il modem.
il filtro passaalto è incluso nel modem.
posso solo dirti di provare cosi':
1) hai problemi di disconnessioni durante le chiamate?
2) quando hai problemi stacca tutti i telefoni e tutti i filtri, lascia solo il modem e vedi se risolvi.
3) con 30db di attenuazione e con la linea rumorosa penso che 11mbit sia veramente il limite (ovvero con profilo a 6db).
risolvi i problemi di linea e poi ti fai settare il profilo a 9db.
ciao
luca4ever1607
25-06-2011, 15:18
1) no
2) non c'azzeccano i filtri, già provato
3) ho il profilo a 9db. Me l'hanno cambiato dopo la segnalazione. Comunque la linea è perfetta quando va bene. Vi posto i dati della linea quando va bene...adesso va male
luca4ever1607
25-06-2011, 22:39
Velocità connessione 3680 kbps 637 kbps
Attenuazione linea 29.0 db 16.5 db
Margine di rumore 4.6 db 2.7 db
Velocità connessione 6119 kbps 637 kbps
Attenuazione linea 27.0 db 15.0 db
Margine di rumore 9.2 db 14.7 db
Velocità connessione 10859 kbps 637 kbps
Attenuazione linea 26.0 db 14.4 db
Margine di rumore 9.4 db 19.3 db
Gli ultimi sono i valori che ho adesso. Quale pensate sia il problema?
penso problemi di diafonia, troppe adsl in zona...
penso
luca4ever1607
25-06-2011, 22:50
Comunque mi faccio abbassare la portante a 8mb...almeno pago meno
luca4ever1607
26-06-2011, 19:16
Che sfiga! Mi ha risposto lo stesso operatore di ieri...proprio uno sbruffone! Non mi faceva parlare. Ho una portante di 1 mb adesso e lui dice che è di 14?!?!?! Poi mi dice che il problema è del modem e dice che sono connesso da soli 20 minuti...e quindi??? Se non avessi la supertuttoincluso con l'abbonamento al cellulare cancellerei immediatamente il contratto!
predator_85
26-06-2011, 19:38
ciao ragazzi qualcuno mi puo dare una mano...
ho da 4 mesi tuttoincluso 20bm ma il router indica 8mb l assistenza tecnica ha fatto i test e dice che sono a 20mb dicono che il problema e il router..
ho un belkin 54g adsl2+ l unica cosa che nel menu del router non posso selezionare il tipo di modulazione cioe adsl o adsl2+
spero qualcuno mi pio aiutare grazie
Che sfiga! Mi ha risposto lo stesso operatore di ieri...proprio uno sbruffone! Non mi faceva parlare. Ho una portante di 1 mb adesso e lui dice che è di 14?!?!?! Poi mi dice che il problema è del modem e dice che sono connesso da soli 20 minuti...e quindi??? Se non avessi la supertuttoincluso con l'abbonamento al cellulare cancellerei immediatamente il contratto!
scusa la domanda, ma sei consulente fastweb e hai infostrada?! :P
cmq prova a cambiare modem se hai la possibilità, attiva inoltre sra e bitswap ;)
ciao a tutti, ho una domanda... è possibile con la 20 mega sfruttare il protocollo pppoa? ho provato ma nonostante mi dica che sono connesso le pagine non si visualizzano... che settaggi devo mettere? ho letto che con pppoa è più performante... grazie!
megasite3000
28-06-2011, 08:17
é attiva la promozione "Invita un amico" di Infostrada: se volete risparmiare 20€ in fase di registrazione inserite il mio codice cliente è: 441171984
se invece in fase di registrazione infostrada non vi dovesse chiedere il codice, dovete farvi invitare tramite e-mail: nel caso contattatemi ;)
luca4ever1607
28-06-2011, 12:27
scusa la domanda, ma sei consulente fastweb e hai infostrada?! :P
cmq prova a cambiare modem se hai la possibilità, attiva inoltre sra e bitswap ;)
Si, perché qui Fastweb è in wholesale e la linea era pessima.
Cosa significa attivare sra e bitswap?
Status:Link up
Protocol:ADSL2+
DSLAM Vendor Id:BDCM:0xa195
Downstream Upstream
Rate (Kbps):11035 637
SNR Margin (dB):9.8 19.4
Attenuation (dB):26.0 14.3
Power (dBm):19.4 12.2
Interleaving Depth:1 1
Bitswap: 2612 0
Attainable Rate (Kbps):14252 985
luca4ever1607
28-06-2011, 12:57
Status:Link up
Protocol:ADSL2+
DSLAM Vendor Id:BDCM:0xa195
DownstreamUpstream
Rate (Kbps):5775 637
SNR Margin (dB):6.3 12.0
Attenuation (dB):27.0 15.1
Power (dBm):19.11 2.4
Interleaving Depth:11
Bitswap:53 2
Attainable Rate (Kbps):7532 730
random566
28-06-2011, 14:11
ho letto che con pppoa è più performante... grazie!
forse può essere vero per la precedente generazione adsl che utilizza la rete atm e, di conseguenza ha come protocollo nativo il pppoa.
ma la 20 mega è fornita con apparecchiature che utilizzano una rete ethernet, pertanto il relativo protocollo nativo è il pppoe.
al di là del fatto che i dslam attuali funzionano lo stesso indipendentemente dall'impostazione utilizzata dell'utente (pppoa o pppoe), ciò che causa la mancata apertura di alcune pagine è il valore MTU, che è 1500 per pppoa e 1492 per pppoe.
pertanto si potrebbe anche utilizzare pppoa impostando mtu a 1492, ma questo non migliora di una virgola le prestazioni e quindi non ha molto senso.
meglio impostare pppoe.
Cosa significa attivare sra e bitswap?
ammesso di poter attivare sra (la maggior parte dei modem/router non hanno questa impostazione), non serve a molto poichè i provider italiani non la utilizzano.
è una caratteristica che consente di adattare la velocità delle portanti al variare del rumore della linea senza disconnessioni.
anche l'impostazione del bitswap, di solito non è presente nei router/modem (a parte i firmware modificati) perchè, a parte alcuni rarissimi casi, non ha senso disattivarlo.
normalmente è attivo, così come è attivo nel tuo caso (si nota dal conteggio bitswap presente negli stati che hai pubblicato).
luca4ever1607
28-06-2011, 17:17
sono riuscito ad attivare sra. Ho la mod del dgn2200
so che qualche dslam ha questa funzione....
random566
28-06-2011, 22:05
so che qualche dslam ha questa funzione....
di sicuro la avranno, ma se il provider non la attiva è come se non ci fosse.
la utilzzano in altri paesi, ad es. in inghilterra, come si può vedere bazzicando qualche forum inglese.
sempre su questi forum si può notare che, malgrado la funzione si utile, non tutti gli utenti ne sono soddisfatti.
forse questo è il motivo per cui i provider italiani non la attivano
di sicuro la avranno, ma se il provider non la attiva è come se non ci fosse.
la utilzzano in altri paesi, ad es. in inghilterra, come si può vedere bazzicando qualche forum inglese.
sempre su questi forum si può notare che, malgrado la funzione si utile, non tutti gli utenti ne sono soddisfatti.
forse questo è il motivo per cui i provider italiani non la attivano
prima intendevo che su qualche dslam è attivo non che il dslam la supporta ;)
ciao
roccia1234
29-06-2011, 17:55
Curiosità:
ma la portante massima che si può agganciare con infostrada 20 mega è sempre 20480kbs/1024kbs ? oppure è cambiato qualcosa? (intendo i valori del profilo, poi ovviamente la portante reale dipende dalla linea).
alefdiakonos
29-06-2011, 20:28
Le portanti massime - generalmente - sono di 19997-99/997.
roccia1234
30-06-2011, 07:16
Le portanti massime - generalmente - sono di 19997-99/997.
non intendevo la portante reale, ma i valori del profilo, forse mi sono spiegato male... :fagiano:
random566
30-06-2011, 07:45
non intendevo la portante reale, ma i valori del profilo, forse mi sono spiegato male... :fagiano:
quelli indicati sono proprio i valori previsti dal profilo della 20 mega
roccia1234
30-06-2011, 07:51
quelli indicati sono proprio i valori previsti dal profilo della 20 mega
ah... che valori strani :fagiano:
ultima cosa: ho richiesto l'allacciamento via internet una settimana fa (il 22 per la precisione) ma ancora non mi è arrivato il contratto da firmare e rispedire... è normale o li devo chiamare?
random566
30-06-2011, 08:04
ah... che valori strani :fagiano:
ultima cosa: ho richiesto l'allacciamento via internet una settimana fa (il 22 per la precisione) ma ancora non mi è arrivato il contratto da firmare e rispedire... è normale o li devo chiamare?
per quanto ne so, quasi sempre il contratto arriva dopo l'avvenuta attivazione.
in ogni caso la firma del contratto non è vincolante per l'attivazione stessa.
roccia1234
30-06-2011, 08:09
per quanto ne so, quasi sempre il contratto arriva dopo l'avvenuta attivazione.
in ogni caso la firma del contratto non è vincolante per l'attivazione stessa.
Ah ok, perfetto, grazie mille :D .
enola.rossi
30-06-2011, 22:19
Ciao a tutti, ultimamente sto avendo dei problemi con la 20mbit di infostrada, in origine mi collegavo a 16mbit in Download e 0,997 in up
poi il download è sceso a 14, poi a 12, poi a 10 e ora mi ritrovo con 8
l'up è sceso solo recentemente e ora sono sui 0,864
E' possibile fare qualcosa? non so che pesci pigliare, devo contattare infostrada e che cosa chiedo?
ho un router molto vecchio e taroccato (dlink g604t con su routertech, ma cacchio è sempre andato benissimo!)
Vi ringrazio per la pazienza, ottimo gruppo
ciao a tutti
enny
[DSL Modem Stats]
US Connection Rate: 864 DS Connection Rate: 8352
DS Line Attenuation: 15 DS Margin: 9
US Line Attenuation: 8 US Margin: 10
US Payload : 41424672 DS Payload: 888826464
US Superframe Cnt : 2521957 DS Superframe Cnt: 2521957
US Transmit Power : 11 DS Transmit Power: 19
LOS errors: 0 SEF errors: 0
Errored Seconds: 0 Severely Err Secs: 0
Frame mode: 3 Max Frame mode: 0
Trained Path: 1 US Peak Cell Rate: 2037
Trained Mode: 3 Selected Mode: 1
ATUC Vendor Code: 4244434D ATUC Revision: 1
Hybrid Selected: 1 Trellis: 1
Showtime Count: 1 DS Max Attainable Bit Rate: 8416 kbps
BitSwap: 1 US Max Attainable Bit Rate: n/a
Annex: AnxA psd_mask_qualifier: 0x0000
ATUC ghsVid: b5 00 42 44 43 4d 91 91
T1413Vid: 00 00 T1413Rev: 00 VendorRev: 00
ATUR ghsVid: b5 00 54 53 54 43 00 00
T1413Vid: 00 00 T1413Rev: 00 VendorRev: 00
random566
30-06-2011, 22:45
Ciao a tutti, ultimamente sto avendo dei problemi con la 20mbit di infostrada, in origine mi collegavo a 16mbit in Download e 0,997 in up
E' possibile fare qualcosa? non so che pesci pigliare, devo contattare infostrada e che cosa chiedo?
in effetti con i bassi valori di attenuazione che ti ritrovi dovresti ottenere qualcosa di più se non addirittura arrivare alla massima portante.
è sicuramente consigliabile controllare l'impianto telefonico dentro casa, escludendo tutto il resto e collegando il router direttamente al doppino che entra in casa, verificando se cambia qualcosa.
anche il router che usi è abbastanza vecchio, probabilmente quelli recenti vanno un po' meglio, ma, a meno che non sia guasto o difettoso, non aspettarti enormi miglioramenti da un eventuale cambio del router.
se il controllo dell'impianto non porta alcun miglioramento, probabilmente il degrado delle prestazioni è dovuto al costante continuo aumento delle nuove attivazioni di utenti adsl che aumentano progressivamente la rumorosità delle linee.
oltre a questo, probabilmente sei stato "qualificato" con un profilo a 9 db di target snr, con conseguente ulteriore riduzione della portante.
al limite puoi anche richiedere l'intervento tecnico al 155, spiegando che, data la bassa attenuazione (che indica breve distanza dalla centrale) dovresti avere velocità maggiori, ma la vedo dura che possano risolvere.
il piu delle volte, a seguito di queste segnalazioni, effettuano le prove elettriche della linea (continiutà e isolamento), e se questi valori rientrano nelle norme (anche se non bastano per il buon funzionamento dell'adsl), non fanno niente, se non limitare il profilo, come probabilmente hanno già fatto
Ciao, da qualche giorno mi è stato attivato il contratto Absolute 20Mb (sono in ull infostrada) però non ne sono molto convinto per ora...
Ciò che mi infastidisce è che prima avevo linea telecom con sopra un contratto di sola ADSL infostrada 20 mega. La portante era sempre sui 10-11Mbit dei quali circa 8-9 effettivi (calcolati mediante speedtest e verificati dal fatto che la massima velocità che raggiungeva bittorrent o firefox mentre scaricava un file era di circa 1,1MB/s).
Bene, avendo una discreta linea ADSL ull infostrada (tra l'altro in fast con latenze molto basse), ho deciso di fare l'absolute e abbandonare telecom.
Sorpresa: adesso la portante è sempre sugli 11Mbit, i valori di attenuazione e SNR sono gli stessi di prima, però la banda effettiva è precipitata a 3-4Mbit... :mbe:
In pratica scarico a meno della metà di prima, nonostante abbia la stessa portante e livelli fisici di segnale. Ho pure provato a forzare da router la connessione ADSL2+ e si collega correttamente (quindi sono effettivamente sotto ull).
Dite che sia il caso di rompere le scatole a infostrada facendo notare lo "strano" fenomeno?
ps: come router ho il netgear dg834G v4
Ciao, da qualche giorno mi è stato attivato il contratto Absolute 20Mb (sono in ull infostrada) però non ne sono molto convinto per ora...
Ciò che mi infastidisce è che prima avevo linea telecom con sopra un contratto di sola ADSL infostrada 20 mega. La portante era sempre sui 10-11Mbit dei quali circa 8-9 effettivi (calcolati mediante speedtest e verificati dal fatto che la massima velocità che raggiungeva bittorrent o firefox mentre scaricava un file era di circa 1,1MB/s).
Bene, avendo una discreta linea ADSL ull infostrada (tra l'altro in fast con latenze molto basse), ho deciso di fare l'absolute e abbandonare telecom.
Sorpresa: adesso la portante è sempre sugli 11Mbit, i valori di attenuazione e SNR sono gli stessi di prima, però la banda effettiva è precipitata a 3-4Mbit... :mbe:
In pratica scarico a meno della metà di prima, nonostante abbia la stessa portante e livelli fisici di segnale. Ho pure provato a forzare da router la connessione ADSL2+ e si collega correttamente (quindi sono effettivamente sotto ull).
Dite che sia il caso di rompere le scatole a infostrada facendo notare lo "strano" fenomeno?
ps: come router ho il netgear dg834G v4
chiama chiama, in ull è strana come cosa ;)
impostato correttamente il pppoe o pppoa?
sembrera' una cavolata (ancora non capisco il motivo) ma a me con la pppoa non va oltre 6mb
chiama chiama, in ull è strana come cosa ;)
impostato correttamente il pppoe o pppoa?
sembrera' una cavolata (ancora non capisco il motivo) ma a me con la pppoa non va oltre 6mb
Il router dovrebbe essere impostato correttamente: PPPoE LLC. Tra l'altro con PPPoA non mi si connette nemmeno...
A questo punto, gli do 2 giorni di tempo e se non si sistema lunedì gli telefono, non mi starebbe in tasca questa cosa... gli sottoscrivo un contratto come operatore unico e mi dimezzano l'ADSL?
random566
02-07-2011, 12:08
Il router dovrebbe essere impostato correttamente: PPPoE LLC. Tra l'altro con PPPoA non mi si connette nemmeno...
A questo punto, gli do 2 giorni di tempo e se non si sistema lunedì gli telefono, non mi starebbe in tasca questa cosa... gli sottoscrivo un contratto come operatore unico e mi dimezzano l'ADSL?
però, non per dubitare delle tue misurazioni di velocità, ma hai provato a scaricare un file di grandi dimensioni da qualche server in italia (ad es. una distribuzione linux) e a vedere a che velocità avviene?
a volte i siti che misurano le velocità non sono molto attendibili e quelli all'estero soffrono di congestione sui backbone
però, non per dubitare delle tue misurazioni di velocità, ma hai provato a scaricare un file di grandi dimensioni da qualche server in italia (ad es. una distribuzione linux) e a vedere a che velocità avviene?
a volte i siti che misurano le velocità non sono molto attendibili e quelli all'estero soffrono di congestione sui backbone
si ovviamente, nemmeno io mi fido ciecamente degli speedtest, di solito uso utorrent con dei file molto diffusi oppure scarico i driver ati (i server della amd sono particolarmente veloci per i download). Prima raggiungevo tranquillamente gli 1,1MB/s, ora sono sui 400-500KB/s.
Mi è successa una cosa stranissima poco fa: la portante è caduta, quando il router si è riallineato sono andato a controllare i valori e la portante era cambiata: circa 22.000 kb in down e poco più di 1.000 in up :eek:. Non ho fatto in tempo ad annotare i valori precisi o prendere uno screen perchè la cosa è durata pochi secondi poi il router si è risincronizzato con i soliti 19.997/999. Addirittura era cambiato anche il CO Vendor, da BDCM" a Globespan (GSPN). Che stiano testando schede/dslam nuovi? :confused:
alefdiakonos
02-07-2011, 22:29
Mi è successa una cosa stranissima poco fa: la portante è caduta, quando il router si è riallineato sono andato a controllare i valori e la portante era cambiata: circa 22.000 kb in down e poco più di 1.000 in up :eek:. Non ho fatto in tempo ad annotare i valori precisi o prendere uno screen perchè la cosa è durata pochi secondi poi il router si è risincronizzato con i soliti 19.997/999. Addirittura era cambiato anche il CO Vendor, da BDCM" a Globespan (GSPN). Che stiano testando schede/dslam nuovi? :confused:
Passa a Tiscali e quei valori - e quel DSLAM - li ritroverai per davvero! :D
Internet Connection
DSL Status true
Downstream Data Rate 21883400
Upstream Data Rate 1213000
Passa a Tiscali e quei valori - e quel DSLAM - li ritroverai per davvero! :D
Internet Connection
DSL Status true
Downstream Data Rate 21883400
Upstream Data Rate 1213000
Non sono coperto da Tiscali, magari sono prove tecniche di copertura....:oink:
ziokendo
02-07-2011, 23:05
E' possibile fare qualcosa?
Io ho avuto la stessa tua esperienza.
Dopo due anni di Alice che stava in media a 13-14mbit senza mai un problema, sono passato alla 20mbit di infostrada in ULL.
Iniziato anche io a 16mbit abbondanti, scaricavo a delle velocità folli...
Poi nel giro di due mesi mi han passato a 8mbit, e ora dopo tre mesi sono addirittura a 4mbit.
Dopo varie telefonate e richieste di spiegazioni, anche da personale che mi è sembrato competente all'assistenza tecnica, la mia conclusione è che mi stiano prendendo per il sedere e sia una scelta deliberata, forse hanno troppe attivazioni in zona.
Guarda che cosa mi tocca tollerare :
ADSL
Type Interleave Path
Status Show Time
Downstream Upstream
Data Rate (kbps) 3992 511
Noise Margin (dB) 23.5 28.3
Attenuation (dB) 25.0 13.4
Output power(dbm) 16.2 12.2
Questo con un belkin nuovo con chip dsl infineon, ma ho anche provato un DSL-320B (quindi broadcom) e un glorioso alcatel speed touch home e i valori sono quelli, con degli attainable teorici riportati dai software dei modem di 8096kbit in adsl1 e 16-18mbit in adsl2 se ben ricordo.
con 25db di attenuazione 16mbit sono veramente al limite (io sono al limite con 21db).
Certo è che potrebbero cambiarti profilo....
prova a fartelo cambiare, minaccia disdetta ;)
random566
03-07-2011, 12:27
con 25db di attenuazione 16mbit sono veramente al limite (io sono al limite con 21db).
Certo è che potrebbero cambiarti profilo....
però c'è da tener presente che infostrada, come ben noto, su alcune utenze, utilizza un sistema di "qualifica" automatico della linea, che lavora senza interventi umani e adegua il profilo in base alle condizioni di rumorosità della linea.
non lavora solo "al ribasso", ma è anche in grado di aumentare il profilo se il margine di rumore si mantiene stabilmente superiore al target snr durante 2 o 3 giorni consecutivi
in questo caso è vero che, a giudicare dai valori attuali, si potrebbe ottenere molto di più, ma potrebbero esistere alcuni momenti della giornata in cui, magari a causa di interferenze con altri utenti, il margine di rumore si abbassa notevolmente, probabilmente questo è quello che accade in questo caso.
piuttosto si potrebbe dire che, dato che le prestazioni non sono tipiche per una linea con 21 dB di attenuazione, il gestore potrebbe tentare di risolverlo con un cambio di coppia, però al momento attuale ci si può sperare poco, sia perchè i gestori tendono a limitare al massimo le uscite del personale tecnico per ragioni economiche, sia perchè non c'è alcuna sicurezza di migliorare la situazione.
infatti, a causa dell'elevatissimo numero di utenti adsl, diventa sempre più difficile trovare coppie meno disturbate di quella in uso.
oppure si cambia gestore scegliendone uno che non effettua "qualifiche", però molto probabilmente si avrebbe il problema delle disconnessioni "a orario"
ziokendo
03-07-2011, 12:41
con 25db di attenuazione 16mbit sono veramente al limite (io sono al limite con 21db). Certo è che potrebbero cambiarti profilo....
Dopo ulteriori segnalazioni venerdì mi hanno detto che faranno uscire un tecnico settimana prossima per fare le verifiche del caso. Nel caso mi dicessero che "mi attacco" e sto a 4mbit, mi farò cambiare tariffa ovviamente, ma per 3 euro al mese in più, preferivo avere il mega di upload.
Purtroppo mi hanno detto che non è possibile avere, chessoio, 4mbit in download e 1mbit di upload, perchè hanno "configurato" il mega di upload solo sui profili a 12 e 20 mbit. Non so se è una cazzata o è veramente così.
Va detto che fino a Febbraio 2011, con telecom (alice casa con fonia su voip) e SRA attivato la velocità della linea variava dinamicamente, in 2 anni mai avuto un problema, con un minimo storico di 11 e medie di 13-14 mbit e punte di 16 ... Se è vero che 16 mbit sono al limite, 4 Mbit mi sembrano veramente indecenti.
Se il doppino è unico (intendo l'ultimo miglio telecom) la diafonia vale per tutti no ? O puo' essere che infostrada sia più "affollato" di altri ?
i 4mbit cmq sono veramente pochi....
ciao a tutti, in questi giorni mi è capitata una cosa strana... ho chiamato infostrada per chiedere come mai mi fosse stata abbassata la portante (da 17 a 14), e il tecnico mi ha detto che me l'avrebbero ripristinata.. ieri vado a vedere e... sorpresa! portante abbassata a 13 con upload sceso da 997 a 667! che cavolo hanno fatto? c'è da dire che ora ho un snr di 9.3, quindi sono più stabile, ma almeno avvisarmi cavolo! ho richiamato e mi hanno detto che non era ancora stata processata la richiesta, ma a me non sembra proprio così...
random566
04-07-2011, 09:55
ciao a tutti, in questi giorni mi è capitata una cosa strana...
be', forse tanto strana non è.
è abbastanza frequente che, a seguito di segnalazioni al 155 per lamentele sulla qualifica automatica della linea, vengano messi profili con target snr a 9 dB e upload a 637 kb/s, è successo pure a me.
probabilmente, a seguito della segnalazione, ti hanno effettivamente alzato il download, ma il passaggio del target snr da 6 a 9 dB ti impedisce di andare oltre ai 13 Mb/s.
secondo me, nell'eventuale nuova segnalazione che farai al 155, ti conviene insistere solo sul fatto di farti riportare l'upload a 997, evitando di chiedere anche un aumento del download (tanto non te lo darebbero).
anche il fatto che infostrada utilizzi il fast rende necessario avere velocità più conservative per evitare frequenti disconnessioni.
ciò può essere penalizzante, magari qualcuno preferirebbe avere qualche disconnessione in più in cambio di una velocità maggiore.
ma allora, in questo caso, è meglio scegliere provider che non utilizzano la qualifica automatica della linea
quindi se chiedo il ripristino dell'upload non influisce su snr e disconnessioni? se fosse così, potrebbe andarmi anche bene tenere i 13.. anche se prima potevo andare di più in download...
random566
04-07-2011, 10:31
quindi se chiedo il ripristino dell'upload non influisce su snr e disconnessioni? se fosse così, potrebbe andarmi anche bene tenere i 13.. anche se prima potevo andare di più in download...
nel 99% dei casi di linee con lunghezza non esagerata, il problema delle disconnessioni è causato dal calo del snr in download sotto la soglia minima per il mantenimento del sincronismo.
nel restante 1%, se c'è un problema di rumore in upstream, esistono problemi fisici alla linea (giunti ossidati, ecc.)
l'upstream è meno sensibile al problema, soprattutto perchè le frequenze utilizzate dalle portanti in upstream sono nella parte bassa dello spettro, quindi meno attenuate dai cavi in rame.
questo si vede anche dai valori riportati dal router, molto probabilmente il margine snr in upstream è abbastanza superiore a quello in downstream, anche con la portante a 997 kb/s.
comunque è possibile che qualche operatore del 155 ti dica che non è possibile aumentare l'upload perchè anch'esso causerebbe disconnessioni.
magari cerca di spiegare con gentilezza che il tuo margine di rumore in upstream è notevolmente superiore al target di 9 dB
ok... ma cavoli mi sembra strano che per 1 disconnessione al giorno mi riqualifichino la linea... ho 22 in attenuazione, disto poco più di 1 km dalla centrale e l'impianto è praticamente nuovo perchè l'ho rifatto personalmente... cosa posso chiedere a infostrada? i tecnici continuano a dire che da lato loro non ci sono problemi e quindi niente tecnico a controllare giunti, doppino ecc...
random566
04-07-2011, 11:19
ok... ma cavoli mi sembra strano che per 1 disconnessione al giorno mi riqualifichino la linea... ho 22 in attenuazione, disto poco più di 1 km dalla centrale e l'impianto è praticamente nuovo perchè l'ho rifatto personalmente... cosa posso chiedere a infostrada? i tecnici continuano a dire che da lato loro non ci sono problemi e quindi niente tecnico a controllare giunti, doppino ecc...
non so di cosa tiene conto il sistema di qualifica.
per fare un esempio su quanto possa avere visto sulla mia utenza (circa 1,5 km dalla centale, 31 dB att. downstream), la qualifica è avventa dopo 48 ore, nelle quali si è avuta solo una disconnessione.
in origine, con il profilo "pieno", agganciava circa 13500 kb/s con snr a circa 6 dB, la linea fu qualificata a 12000 e successivamente, a seguito di segnalazione. è stata portata a 13999/997, ma con target snr a 9 dB.
non tutte le linee sono uguali, magari anche nel tuo caso cambiando coppia potresti migliorare (ma anche peggiorare), ma purtroppo i gestori limitano al massimo le uscite dei tecnici per risparmiare.
Ho attivato da 2 giorni questa offerta telefonica di Infostrada.
Premetto che le uniche conoscenze per verificare la bontà della linea sono andare su Speedtest.net
Come posso verificare la qualità del servizio? Quali sono i dati da considerare e, sopratutto, come si verificano?
Grazie a tutti
P.S. Questi i valori restituiti da Speedtest
http://speedtest.net/result/1372696859.png
vai sul router e cerca le statistiche:
rate, attenuazione e margine di rumore ( snr) e scrivile qua
vai sul router e cerca le statistiche:
rate, attenuazione e margine di rumore ( snr) e scrivile qua
Nel caso in cui router e modem sono separati immagino che le statistiche siano da cercare sul modem, giusto?
Nel caso in cui router e modem sono separati immagino che le statistiche siano da cercare sul modem, giusto?
non lo so cerca in entrambi..
Ragazzi ho dei problemi mastodontici a settare l'adsl di libero con un modem D-Link e il router dell'apple Airport Extreme.
Tanto per capirci, quali sono i parametri da inserire per la connessione PPPoE?
dopo aver effettuato l'accesso la prima volta ad www.adsl.libero.it ho impostato il mio nome utente (es. mario.rossi) e scelto la mia password (es. 12345).
A questo punto, quando vado a settare sul router l'accesso come PPPoE sono questi i dati da inserire?
Il nome account è mario.rossi@libero.it ? Vedevo sull'assistenza che si faceva riferimento a "domini" diversi, nel caso di Tuttoincluso 20Mb sembrava fosse mario.rossi@liberotop
Chiamando il 155 però mi è stato detto che si tratta di una vecchia procedura e non va più considerata. Vi risulta? Com'è settato il vostro router?
Infine, chi ha un modem ed un router wifi separati ed è riuscito ha configurare la rete può dirmi quali parametri ha usato? (es. modem modalità bridge, router wifi su PPPoE)
Chiedo aiuto perchè non so più che pesci prendere! :help:
Grazie per la pazienza!
Salve ragazzi,
siccome voglio lasciare TeleTu per passare ad Infostrada, vorrei dei chiavimenti da voi esperti; cioè:
secondo voi con i seguenti parametri della mia attuale ADSL TeleTu avrei problemi a far attivare la 20 mega di Infostrada?
http://img143.imageshack.us/img143/3686/immagineltd.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/143/immagineltd.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://www.speedtest.net/result/1380368781.png
Io sto a circa 1,4 Km dalla centrale. Inoltre sul sito web di Infostrada ho fatto il test per la copertura sul mio numero telefonico e mi dice che posso attivarla la 20 mega.
Ragazzi ho dei problemi mastodontici a settare l'adsl di libero con un modem D-Link e il router dell'apple Airport Extreme.
Tanto per capirci, quali sono i parametri da inserire per la connessione PPPoE?
dopo aver effettuato l'accesso la prima volta ad www.adsl.libero.it ho impostato il mio nome utente (es. mario.rossi) e scelto la mia password (es. 12345).
A questo punto, quando vado a settare sul router l'accesso come PPPoE sono questi i dati da inserire?
Il nome account è mario.rossi@libero.it ? Vedevo sull'assistenza che si faceva riferimento a "domini" diversi, nel caso di Tuttoincluso 20Mb sembrava fosse mario.rossi@liberotop
Chiamando il 155 però mi è stato detto che si tratta di una vecchia procedura e non va più considerata. Vi risulta? Com'è settato il vostro router?
Infine, chi ha un modem ed un router wifi separati ed è riuscito ha configurare la rete può dirmi quali parametri ha usato? (es. modem modalità bridge, router wifi su PPPoE)
Chiedo aiuto perchè non so più che pesci prendere! :help:
Grazie per la pazienza!
credo e dico credo ( non ho infostrada), che libero non ha bisogno di impostare password e id per navigare, quindi potresti anche ignorarli. L'importante è che metti in base a questa pagina i valori corretti http://assistenza.libero.it/supporto/parametri_conf.phtml
Riferisciti ai parametri pppoe e dovresti stare tranquillo. Probabilmente il tuo router li ha già ottenuti automaticamente, ma verificali lo stesso.
Salve ragazzi,
siccome voglio lasciare TeleTu per passare ad Infostrada, vorrei dei chiavimenti da voi esperti; cioè:
secondo voi con i seguenti parametri della mia attuale ADSL TeleTu avrei problemi a far attivare la 20 mega di Infostrada?
http://img143.imageshack.us/img143/3686/immagineltd.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/143/immagineltd.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://www.speedtest.net/result/1380368781.png
Io sto a circa 1,4 Km dalla centrale. Inoltre sul sito web di Infostrada ho fatto il test per la copertura sul mio numero telefonico e mi dice che posso attivarla la 20 mega. Hai un'ottima linea. Credo riusciresti ad agganciare la portante piena della 20mb. Se sei sicuro di essere coperto dalla 20mb ( e quindi da apparati libero) io passerei tranquillamente.
...
Hai un'ottima linea. Credo riusciresti ad agganciare la portante piena della 20mb. Se sei sicuro di essere coperto dalla 20mb ( e quindi da apparati libero) io passerei tranquillamente.
Ok! Grazie per il chiarimento. ;)
P.S. Per richiedere il passaggio da TeleTu a Infostrada, quale procedura mi consigli tra queste tre?
1) Online; 2) Call Center; 3) Consulente.
Grazie.
credo e dico credo ( non ho infostrada), che libero non ha bisogno di impostare password e id per navigare, quindi potresti anche ignorarli. L'importante è che metti in base a questa pagina i valori corretti http://assistenza.libero.it/supporto/parametri_conf.phtml
Riferisciti ai parametri pppoe e dovresti stare tranquillo. Probabilmente il tuo router li ha già ottenuti automaticamente, ma verificali lo stesso.
Grazie per il consiglio, stasera cercherò di effettuare alcune prove. ;)
Se nel frattempo comunque qualcuno che ha il mio stesso abbonamento (essendo il post ufficiale :p ) può confermare, ne sarei altrettanto grato! :)
Ok! Grazie per il chiarimento. ;)
P.S. Per richiedere il passaggio da TeleTu a Infostrada, quale procedura mi consigli tra queste tre?
1) Online; 2) Call Center; 3) Consulente.
Grazie.online sicuramente.
online sicuramente.
Quindi tu mi consigli online? Grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.