PDA

View Full Version : ADSL # Infostrada# Libero Absolute ADSL 20 Mega

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 [25] 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59

ziozetti
27-01-2014, 15:01
Avevi già una linea in casa? In quel caso è assurdo, in teoria non dovrebbero mai togliere il servizio.

n3o999
27-01-2014, 19:08
Con 44 di attenuazione e essendo 4 km distante dalla centrale. Quanto converrebbe la fibra ottica fftc? ( in generale)

Ora con infostrada pago 20 MB e ricevo 3.

I valori di snr per la fibra sono da considerarsi diversi?

Se ho snr 6 con la fibra è buono o devo avere un valore alto?

Psyred
27-01-2014, 20:27
Con 44 di attenuazione e essendo 4 km distante dalla centrale. Quanto converrebbe la fibra ottica fftc? ( in generale)

Ora con infostrada pago 20 MB e ricevo 3.

I valori di snr per la fibra sono da considerarsi diversi?

Se ho snr 6 con la fibra è buono o devo avere un valore alto?

Non sono paragonabili con quelli che hai in adsl, perchè in FTTC non conta la distanza dalla centrale, ma quella dal cabinet. Quindi l'attenuazione dovrebbe ridursi drasticamente.

omar8792
27-01-2014, 20:42
Avevi già una linea in casa? In quel caso è assurdo, in teoria non dovrebbero mai togliere il servizio.

Si si avevo linea Telecom... Comunque oggi è il decimo giorno non lavorativo in effetti.. Se chiamo il 155 premo 2.. Mi dice di inserire il numero per il quale ricevere informazioni.. Lo metto e mi ripete solo che il servizio voce è attivo.. Ma in tutto il menu non mi dice mai premere "x" per contattare operatore.. -.- .. Come posso fare ?
Non ce un altro numero di assistenza tecnica ?
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

ziozetti
27-01-2014, 20:45
Non ce un altro numero di assistenza tecnica ?

Non lo so, per buona sorte non ne ho mai avuto bisogno.
Prova via Twitter, è uno dei modi con i quali rimane più traccia pubblica e non possono fare finta di nulla.

Kianda
27-01-2014, 21:15
Scusate secondo voi è normale che non ho ne linea di casa ne ADSL funzionanti da venerdì.. Oggi in teoria è il decimo giorno da quando ho richiesto la absolute...a proposito se chiamo il 155 riesco solo a parlare con operatori commerciali che mi dicono di contattare l assistenza.. Il problema è che in tutti il menu del 155,non mi dice mai quella opzione !!!!

A me sono stati 20 giorni a far tutto! Non rispettano le scadenze!
Ti tocca solo aspettare!

ziozetti
27-01-2014, 22:19
A me sono stati 20 giorni a far tutto! Non rispettano le scadenze!
Ti tocca solo aspettare!
A me era arrivato un sms con la previsione dell'attivazione che è stata rispettata ma ho sempre avuto telefono e ADSL anche in attesa dell'attivazione.

totocrista
28-01-2014, 07:43
A me era arrivato un sms con la previsione dell'attivazione che è stata rispettata ma ho sempre avuto telefono e ADSL anche in attesa dell'attivazione.

Per legge non possono causarti disservizio. Contatta l agcom

Inviato dal mio U8800Pro utilizzando Tapatalk

omar8792
28-01-2014, 09:38
Mi è appena arrivata una chiamata con messaggio registrato nel quale dicevano che mi stanno attivando a breve e che forse bisogna sostituire la borchia isdn... Che io sappia ho una linea tradizionale ..assolutamente non ISDN ... Bah!

Psyred
28-01-2014, 10:27
Mi è appena arrivata una chiamata con messaggio registrato nel quale dicevano che mi stanno attivando a breve e che forse bisogna sostituire la borchia isdn... Che io sappia ho una linea tradizionale ..assolutamente non ISDN ... Bah!

Occhio che il gestore uscente ha tutto l'interesse a confondere le acque, e spesso mette in atto queste furberie per ritardare il passaggio. Probabilmente Telecom ha comunicato ad Infostrada che tu hai una linea ISDN.
Pensa che io quando tentai di fare il passaggio da NGI a Infostrada mi beccai ben 6 KO tecnici da parte di Telecom, dei quali l'ultimo definitivo, in quanto secondo loro la mia linea era incompatibile con il servizio adsl, quando l'adsl era attiva fino a pochi giorni prima :doh:
Comunque a causa di questi giochetti mi lasciarono quasi 5 mesi senza linea :muro: per fortuna ne avevo una aggiuntiva.

Nikalte
28-01-2014, 13:42
Con la fibra ottica che novità ci sono?

Attivata la scorsa domenica Infostrada a 100 mega. A Milano, purtroppo per le nuove attivazioni, se coperti lo standard è fibra.
Attenzione: non dovrebbe essere possibile usufruire della powered infostrada.
Io ho sottoscritto per 5 anni la Absolute Fibra 100 a 29.95 euro il mese; alcune promozioni riservate per le offerte adsl nn dovrebbero essere disponibili. Esempio la all inclusive unlimited (quando ha un prezzo ancora più scontato) quando viene proposta a 30 euro, se sei in fibra paghi il prezzo "pieno", circa 35 euro.

Per ora FTTH è solo a Milano, prossimamente dovrebbe arrivare a Genova, dove Metroweb è già presente in modo piuttosto capillare.

Si esatto; ho parlato ieri con i tecnici che mi hanno effettuato il collegamento dallo switch di palazzo alla strad e mi hanno detto che la copertura è ottima (Milano). L'infrastruttura è gestita da metroweb, sia per infostrada che per vodafone. Mi hanno detto che stanno lavorando sodo per estendere la copertura a tutta la città e i numeri, ad oggi sono importanti.

Psyred
28-01-2014, 13:48
Si esatto; ho parlato ieri con i tecnici che mi hanno effettuato il collegamento dallo switch di palazzo alla strad e mi hanno detto che la copertura è ottima (Milano). L'infrastruttura è gestita da metroweb, sia per infostrada che per vodafone. Mi hanno detto che stanno lavorando sodo per estendere la copertura a tutta la città e i numeri, ad oggi sono importanti.

Mi sa che sei il primissimo utente di Infostrada in fibra in giro, quando te la attivano poi facci vedere qualche test :read:

omar8792
28-01-2014, 14:54
Occhio che il gestore uscente ha tutto l'interesse a confondere le acque, e spesso mette in atto queste furberie per ritardare il passaggio. Probabilmente Telecom ha comunicato ad Infostrada che tu hai una linea ISDN.
Pensa che io quando tentai di fare il passaggio da NGI a Infostrada mi beccai ben 6 KO tecnici da parte di Telecom, dei quali l'ultimo definitivo, in quanto secondo loro la mia linea era incompatibile con il servizio adsl, quando l'adsl era attiva fino a pochi giorni prima :doh:
Comunque a causa di questi giochetti mi lasciarono quasi 5 mesi senza linea :muro: per fortuna ne avevo una aggiuntiva.

:mad: aspetto fino a venerdi che è il decimo giorno lavorativo , poi se non è tutto apposto li bombardo da tutte le parti di telefonate..ok non avere internet per un po non è cosi grave..ma il telefono fisso almeno vorrei averlo funzionante!
ho letto che l'alternativa al servizio clienti, che non va, è recarsi in un centro wind..a sto punto vado li e vedo che dicono

pietro667
28-01-2014, 15:05
sembra che per limitare il problema, le specifiche vdsl prevedano di non utilizzare le frequenze fino a 1,1 MHz, cioè quelle utilizzate sia dall'adsl tradizionale (g.dmt) che da adsl2/2+.
però le frequenze gra 1.1 e 2.2 MHz sono utilizzate sia da adsl2+ che da vdsl, quindi sicuramente un certo peggioramento delle prestazioni adsl2+ da interferenze vdsl sembra molto probabile.
a meno che telecom decida di utilizzare solo le frequenze superiori a 2,2 MHz per la vdsl, ma, come già detto, è tutto da scoprire

Questo sembrerebbe confermato dal fatto che raffrontando il grafico della distribuzione dei bit per tono prima e dopo, si nota chiaramente come sia intervenuto un taglio abbastanza netto. A occhio, posizionerei il taglio intorno a metà banda...
Prima:
http://s2.postimg.org/wqrt5cqux/Bit_Graph_Old.png (http://postimage.org/)
Dopo:
http://s21.postimg.org/j8we8zyh3/Bit_Graph_New.png (http://postimage.org/)
Certo è che così, tutti quelli che sono in zona dovrebbero avere gli stessi problemi...
Peraltro, il complesso in cui ho casa è un insieme di una dozzina di fabbricati con circa 400 appartementi, tutti attestati sulla stessa centrale che dista, a seconda dell'edificio, da 3.5 a 4 km; visto che tutti passano per l'ultimo miglio di telecom, se tanto mi dà tanto, ci dovrebbero essere 400 utenti imbestialiti con lo stesso problema, no?

random566
28-01-2014, 15:29
Certo è che così, tutti quelli che sono in zona dovrebbero avere gli stessi problemi...
Peraltro, il complesso in cui ho casa è un insieme di una dozzina di fabbricati con circa 400 appartementi, tutti attestati sulla stessa centrale che dista, a seconda dell'edificio, da 3.5 a 4 km; visto che tutti passano per l'ultimo miglio di telecom, se tanto mi dà tanto, ci dovrebbero essere 400 utenti imbestialiti con lo stesso problema, no?

be', probabilmente lnon tutti i 400 utenti saranno interferiti allo stesso modo, magari per qualcuno il disturbo è più pesante e per altri meno.
se a ciò aggiungi il fatto che la maggior parte degli utenti non va mai a vedere le statistiche della connessione sul router e che un'altra buona parte non si accorge proprio se va a 4 mega o a 16, forse quelli "imbestialiti" sono molti meno.
comunque, se effettivamente il problema fosse quello, è una faccenda davvero poco simpatica.
personalmente la prossima settimana avrò modo di sperimentare questo fatto sulla mia pelle, avendo nella stessa abitazione 2 utenze adsl, una telecom e una infostrada, che hanno le rispettive coppie secondarie adiacenti nel box di distribuzione, e che attualmente si interferiscono fra loro causando una riduzione del margine snr di circa 2 dB quando sono contemporaneamente attive.
la prossima settimana l'utenza telecom sarà passata, come da mia richiesta alla 30 mega vdsl, quindi avro modo di descrivere cosa succede all'utenza adsl infostrada.
comunque, nel tuo caso, potrebbe anche essere un'utenza shdsl che causa quel tipo di disturbo.
in ogni caso è sempre un problema poco simpatico

ginepraio
28-01-2014, 15:35
scusate ragazzi , ieri mi è arrivato il fritz , l'ho installato ed ho questi valori :

Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 8000 512
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 384 64
Capacità della linea kbit/s 11852 1117
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 8000 509

Latenza fast fast
Scambio di bit (bitswap) si accende si accende
Adattamento continuo della velocità 0 0
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 0.0 0.0
Modalità di risparmio corrente L2 non attivo

Margine rapporto segnale-rumore dB 0 25
Attenuazione di linea dB 25 16
Record di supporto A43 A43

secondi con Errori non correggibili (CRC)
Errori (ES) molti
Errori (SES) per
Minuto ultimo
15 minuti
FRITZ!Box 27355 2 22 220
Centralina di commutazione 7 4 0 0

con fastweb da cui sono migrato agganciavo 12 mega con velocita effettiva di 10,5 , come mai mi da ottenibile 11,8 ? , inoltre capita anche a voi che l'snr in down sia a 0? premetto che non ho avuto disconnessioni

pietro667
28-01-2014, 16:01
la prossima settimana l'utenza telecom sarà passata, come da mia richiesta alla 30 mega vdsl, quindi avro modo di descrivere cosa succede all'utenza adsl infostrada.

Spinto dalla curiosità nata dalla tua analisi, ho provato a contattare il 187 per chiedere se avessero la VDSL disponibile nella mia zona; l'operatore, molto preparato (???) mi risponde che si, la mia zona è servita dall'ADSL e che no, la fibra non c'è. "Ma io sto parlando della VDSL, insomma, il pacchetto UltraInternet a 30 Mbps" - "Ma quella è la fibra ottica a 30 Mbit!"

Vabbè... questo purtroppo è il livello - mediamente basso - degli operatori commerciali TelecomItalia.

Ora attendo che qualcuno risponda al mio ticket aperto con Infostrada, certo è che se il problema deriva da interferenze con la VDSL, mi sa che non v'è soluzione.
BTW: ma le nuove centraline VDSL sono quelle con il tettino rosso sopra l'armadio? Se fosse così, ne hanno messa una a circa 1.5 km da casa mia...

EDIT: sono andato a cercare qui (http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php) l'identificativo della mia centrale di attestazione e poi qui (http://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/1027774?p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true) per capire se per la mia zona è previsto un upgrade: morale, nulla di nulla, nemmeno tra le pianificate.
A questo punto c'è da capire cosa sia successo. Certo è che ho visto sterri di Telecom/fornitori per la posa di cavi proprio nei pressi della centrale di zona... Bah :doh:

hellohaka
28-01-2014, 19:21
:mad: aspetto fino a venerdi che è il decimo giorno lavorativo , poi se non è tutto apposto li bombardo da tutte le parti di telefonate..ok non avere internet per un po non è cosi grave..ma il telefono fisso almeno vorrei averlo funzionante!
ho letto che l'alternativa al servizio clienti, che non va, è recarsi in un centro wind..a sto punto vado li e vedo che dicono

Puoi provare a contattarli tramite la mail communitymanagerwind (@) libero (.) it
o tramite facebook/twitter

Zapotech
28-01-2014, 19:53
Scusate secondo voi è normale che non ho ne linea di casa ne ADSL funzionanti da venerdì.. Oggi in teoria è il decimo giorno da quando ho richiesto la absolute...a proposito se chiamo il 155 riesco solo a parlare con operatori commerciali che mi dicono di contattare l assistenza.. Il problema è che in tutti il menu del 155,non mi dice mai quella opzione !!!!

Devi selezionare il menù "Per segnalare un guasto" e poi seguire i menù successivi.

Nikalte
29-01-2014, 11:01
Mi sa che sei il primissimo utente di Infostrada in fibra in giro, quando te la attivano poi facci vedere qualche test :read:

Certo!!!

pietro667
29-01-2014, 13:12
Devi selezionare il menù "Per segnalare un guasto" e poi seguire i menù successivi.

Qualcuno di voi ha visto da qualche parte sul sito Infostrada una sezione dedicata allo stato del ticket?

alethebest90
29-01-2014, 13:36
Giu casa mia ci sono dei tecnici telecom che passano dei cavi di colore rosso chiaro e non sono molto flessibili, è la fibra ottica ?

omar8792
29-01-2014, 16:18
incredibilmente oggi mi attivano l'adsl, ma la linea di casa non va :confused:
alla prima connessione leggo dei dati squallidi: snr 2 e attenuazione 40, velocità 5 MB:confused:
Comunque per distanza da centrale, si intende la centrale telecom?

ziozetti
29-01-2014, 16:38
incredibilmente oggi mi attivano l'adsl, ma la linea di casa non va :confused:
alla prima connessione leggo dei dati squallidi: snr 2 e attenuazione 40, velocità 5 MB:confused:
Comunque per distanza da centrale, si intende la centrale telecom?
Non so nemmeno se ti funziona Skype... :D
Attenuazione e velocità concordano, l'SNR è incredibilmente basso.
Aspetta domani, magari stanno mettendo a posto qualcosa, in ogni caso c'è qualcosa che non va.

avida
30-01-2014, 12:08
ciao a tutti
Spero possiate aiutarmi.
Da settembre ho attivo un abbonamento fonia/adsl absolute.
Appena attiva, la portante adsl era di 14 con attenuzione di 16 e margine di 6,5.
Gli operatori mi contattarono pr comunicarmi che avrebbero effetuato dei test per una decina di giorni affinché potessero testare la linea.
Il modem (netgear 2200v1) rimase acceso per tutto il periodo e oltre, non subendo mai una disconnessione, pur testanto la linea con p2p e game online.
Mi riconfermarono via telefonica che il test si era concluso positivamente.
Nei giorni seguenti spensi il modem. Riattivandolo, portante a 12! con snr a 9,3.
Chiamai con insistenza e loro mi dissero che il problema poteva esser imputabile al mio modem.
Portai pazienza e cedetti alle fandonie.
Pochi giorni fa però, spegnedo e riaccendendo il modem, la portante mi è scesa a 10! Pur con Valori snr invariati: 9,3

Ho mandato diverse comunicazioni ma il teconico (gentile) sostiene d aver impostato dai loro terminali il profilo a 14mb ma giustificandosi che se non aggancio tale valore, la causa può essere solo mia e del mio netgear.
Mi ha consigliato addirittara di intervenire sul telnet.
Preciso che non ho MAI avuto disconnessioni ne a 14, ne a 12 ne tantomeno a 10!

Adesso non so come comportarmi! Non credo sia un problema del netgear che magicamente abbassa portante. :)
Avete consigli? GRAZIE!

scrivo per segnarvi la situazione: Ho fatto tutte le prove possibili, tra cui sostituizone del modem e presa telefonica. Niente! tutto invariato.
Ho letto in rete che molti utenti infostrada lamentano la stessa cosa.
Ho scritto via twitter chiedendo una riqualifica della mia linea con eventuale sostituzione della piastra in centrale ma non mi hanno ancora risposto.

ginepraio
30-01-2014, 13:33
Scusate ragazzi ripropongo la domanda. Anche sul vostro fritz box avete snr in down a 0 ? Non ho disconnessioni e linea stabile solo mi da valore 0 anche dopo il riavvio. Per l utente sopra semplicemente ti riqualificano la linea in automatico per disturbi al snr . Mi e successo anche a me con fastweb. Motivo per cui sono passato a infostrada. Ma se succede anche con questa migro a telecom

totocrista
30-01-2014, 14:51
Buongiorno ragazzi. Giorno 21 sono passato da telecom a infostrada. Domani scadono i fatidici 10 giorni di adsl vera. Considerati i miei valori (sto a 2,6 km dalla centrale, cosa posso aspettarmi domani? o eventualmente che valori richiedere? pensavo ad una 10mega 1 mega che dite?

http://i1309.photobucket.com/albums/s622/totocrista/1624283_10203474657251294_1225104469_n_zpscc3c1f2f.jpg (http://s1309.photobucket.com/user/totocrista/media/1624283_10203474657251294_1225104469_n_zpscc3c1f2f.jpg.html)

dreambox
30-01-2014, 14:56
forse su una 9999/1 ci devi stare in automatico da fine test. se devi chiedere qualcosa in più, puoi chiedere il 12/1.

stegg
30-01-2014, 15:10
finalmente linea attiva da un paio d'ore :D
dopo 4 giorni di disconnessione (colpa di fastweb che mi ha scollegato in anticipo, credo).

ho migrato il numero da fastweb 6M/1M a infostrada 8M/1M per ora.
ho provato a leggere questo thread ma è veramente difficile capirci qualcosa, per chi non è un elettronico :muro:

per ora sono soddisfatto del servizio, la configurazione del fritzbox 3272 è stata veramente semplicissima.
qualcuno mi sa interpretare questi dati? sono buoni? :stordita:

Psyred
30-01-2014, 15:19
finalmente linea attiva da un paio d'ore :D
dopo 4 giorni di disconnessione (colpa di fastweb che mi ha scollegato in anticipo, credo).

ho migrato il numero da fastweb 6M/1M a infostrada 8M/1M per ora.
ho provato a leggere questo thread ma è veramente difficile capirci qualcosa, per chi non è un elettronico :muro:

per ora sono soddisfatto del servizio, la configurazione del fritzbox 3272 è stata veramente semplicissima.
qualcuno mi sa interpretare questi dati? sono buoni? :stordita:

La linea sembra discreta, anche tu peraltro hai SNRM=0, probabilmente è un bug dei Fritz!Box.
Come capacità massima della linea il modem stima circa 12 Mb, quindi puoi aspettarti un profilo di 10-12 Mb.

totocrista
30-01-2014, 15:40
forse su una 9999/1 ci devi stare in automatico da fine test. se devi chiedere qualcosa in più, puoi chiedere il 12/1.

dici che reggerà 12/1?

stegg
30-01-2014, 16:12
La linea sembra discreta, anche tu peraltro hai SNRM=0, probabilmente è un bug dei Fritz!Box.
Come capacità massima della linea il modem stima circa 12 Mb, quindi puoi aspettarti un profilo di 10-12 Mb.

grazie per la risposta! imparando pian pianino, capisco che il rapporto segnale/rumore non può essere 0, vedrò tra qualche giorno se cambia :) o se è proprio il fritzbox che non riesce a leggerlo

Dark_Water
30-01-2014, 16:32
dici che reggerà 12/1?

Ho la stessa attenuazione e aggancio 115**Kbps con snr di 9db quindi 9mb e qualcosa su speedtest.Di estate agganciavo di più e avevo 10,11 mb su speedtest ma con questo tempo(freddo,piogge) la linea non e più stabile con snr da 6db.

ziozetti
30-01-2014, 16:40
Buongiorno ragazzi. Giorno 21 sono passato da telecom a infostrada. Domani scadono i fatidici 10 giorni di adsl vera. Considerati i miei valori (sto a 2,6 km dalla centrale, cosa posso aspettarmi domani? o eventualmente che valori richiedere? pensavo ad una 10mega 1 mega che dite?

10/1 può essere, 12/1 nemmeno con il binocolo.

kiappo
30-01-2014, 17:22
Con questi valori cosa posso chiedere?

http://img.tapatalk.com/d/14/01/31/ny6enujy.jpg

Sent from my iPhone using Tapatalk

ziozetti
30-01-2014, 17:29
Con questi valori cosa posso chiedere?

Un corso di upload di immagini! :D
Non si legge nulla.

n3o999
30-01-2014, 17:41
Io pago per la 20 MB ma essendo a 4 km dalla centrale ed avendo 44db di attenuazione

Ricevo solo 3 MB.

Cosa posso fare/chiedere?

kiappo
30-01-2014, 17:48
Un corso di upload di immagini! :D
Non si legge nulla.

Eh meno male che ho scelto "migliore" nell'upload di Tapatalk.

Cmq:

SNR Margin: 61 220
Attenuation: 450 251

Già mi sembrano folli... forse vanno convertiti?

ginepraio
30-01-2014, 18:22

Cmq:

Sei a 45 km dalla centrale ma con ottimo margine di rumore :D

kiappo
30-01-2014, 18:27
Sei a 45 km dalla centrale ma con ottimo margine di rumore :D

In realtà è 1.8km.... :(

ziozetti
30-01-2014, 20:35

Cmq:

Devi dividere per 10, diventano snr 6.1 per 45 di attenuazione.
Sei al limite dello schifo, intorno ai 4-6 mega.
Se sei veramente a 1.8 km dalla centralina hai dei cavi di pongo, un'attenuazione così alta è stranissima.

ziozetti
30-01-2014, 20:38
Io pago per la 20 MB ma essendo a 4 km dalla centrale ed avendo 44db di attenuazione

Ricevo solo 3 MB.

Cosa posso fare/chiedere?

Se hai l'ADSL "vera" non paghi per 20 mega e in ogni caso con l'attenuazione a 44 non puoi pretendere molto di più, al massimo 4-6 mega.
Se invece hai un contratto da 20 mega cambialo perché stai sprecando soldi.

n3o999
30-01-2014, 20:52
Se hai l'ADSL "vera" non paghi per 20 mega e in ogni caso con l'attenuazione a 44 non puoi pretendere molto di più, al massimo 4-6 mega.
Se invece hai un contratto da 20 mega cambialo perché stai sprecando soldi.

Sono cliente dal 2007. Non posso averla l'adsl vera?

A questo punto l'unica cosa è passare alla fibra ottica di telecom. Che come banda minima ha 21 MB.

Psyred
30-01-2014, 20:57
Beh se sei coperto in FTTC/VDSL2 non ha molto senso rimanere in adsl, a maggior ragione quando si è così lontani dalla centrale.

flori2
30-01-2014, 21:29
Da quando mi hanno fatto l'upgrade da 8 a 20mega ho continue disconnessioni, 3-4 al giorno. Il servizio clienti mi ha detto di staccare tutto e di lasciare solo il modem collegato. Infatti ho tolto il filtro con il telefono. Per 4 giorni la connessione non cade. Oggi ho rimesso il filtro e la connessione è caduta. Il filtro non mi ha dato problemi per anni!!!
Modem Netgear DGN1000, SNR varia da 9-14dB, attenuazione varia 14-20dB.

ziozetti
30-01-2014, 21:42
Da quando mi hanno fatto l'upgrade da 8 a 20mega ho continue disconnessioni, 3-4 al giorno. Il servizio clienti mi ha detto di staccare tutto e di lasciare solo il modem collegato. Infatti ho tolto il filtro con il telefono. Per 4 giorni la connessione non cade. Oggi ho rimesso il filtro e la connessione è caduta. Il filtro non mi ha dato problemi per anni!!!
Modem Netgear DGN1000, SNR varia da 9-14dB, attenuazione varia 14-20dB.
Evidentemente dopo anni è ora di cambiare il filtro! :D
La mia attenuazione è costante intorno ai 34 da quasi due mesi, ci sono variazioni di decimi ma nulla più; penso che la cosa più veloce sia farsi prestare un filtro e fare la prova.

ziozetti
30-01-2014, 21:44
Sono cliente dal 2007. Non posso averla l'adsl vera?

A questo punto l'unica cosa è passare alla fibra ottica di telecom. Che come banda minima ha 21 MB.
Mi sembra che qualcuno l'abbia fatto qui sul forum, non migliorerai la velocità ma sicuramente spenderai meno; passare alla fibra di Telecom... se hai soldi che ti avanzano fai pure, io 45 € al mese non li spenderò mai. :)

kiappo
30-01-2014, 21:57
Devi dividere per 10, diventano snr 6.1 per 45 di attenuazione.
Sei al limite dello schifo, intorno ai 4-6 mega.
Se sei veramente a 1.8 km dalla centralina hai dei cavi di pongo, un'attenuazione così alta è stranissima.

Bene, sono spacciato.

n3o999
30-01-2014, 22:51
Mi sembra che qualcuno l'abbia fatto qui sul forum, non migliorerai la velocità ma sicuramente spenderai meno; passare alla fibra di Telecom... se hai soldi che ti avanzano fai pure, io 45 € al mese non li spenderò mai. :)

L'attenuazione scenderà parecchio

Poi garantito sono 21 MB.

Poi almeno per 6 mesi pago 29€ poi 45€.

Infostrada pago 35€ al mese la differenza non è che sia enorme.

ziozetti
30-01-2014, 23:45
L'attenuazione scenderà parecchio

Poi garantito sono 21 MB.

Pardon, ho dimenticato "se chiederai l'adsl vera a 25 euro al mese" prima di "non migliorerai la velocità ma sicuramente spenderai meno"! :fagiano:

Poi almeno per 6 mesi pago 29€ poi 45€.

Infostrada pago 35€ al mese la differenza non è che sia enorme.
I conti non li faccio sulle offerte, tanto sono quei soldi te li rubano quando chiudi il contratto (ho cambiato Telecom dopo 37 anni e i dannati mi hanno chiesto il pizzo per la chiusura linea!!!), 10 euro in più su 35 è quasi un terzo.
Ripeto, io non li spenderei, ma personalmente 6 mega mi bastano (specialmente contando che con la prima bolletta ho risparmiato circa 15 € rispetto ad Alice).

megthebest
30-01-2014, 23:59
Ripeto, io non li spenderei, ma personalmente 6 mega mi bastano (specialmente contando che con la prima bolletta ho risparmiato circa 15 € rispetto ad Alice).

io addirittura con il balzello di promo apparato gratis + attivazione + sconto extra+porta un amico .. la prima bolletta ho pagato 15€ vs i 70 che mi chedeva sempre Vodafone.. anche restassi a 8 mega.. sicuramente sarò più contento di prima..

omar8792
31-01-2014, 08:40
Ho in corso due segnalazione di guasti :asd: uno sulla ADSL e uno sulla linea di casa.. L operatrice che me li ha aperti mi ha detto di segnarmi i due codici per monitorare a che punto sono.. Ma dove accidenti li insierisco i codici ?

poi aggiungo, 3 giorno di attivazione della linea adsl, sono a 5 mega snr 6 attenuazione 40, ping 9ms su speedtest.
avevo postato i miei valori prima del passaggio , avevo 8 mega attenuazione 20 e snr 16, come possono essere peggiorati cosi tanto???? le centrali infostrada non sono mica affiancate da quelle telecom?
dalla centrale telecom sono distante 1km, la vedo da casa mia :asd:

totocrista
31-01-2014, 11:49
Alla fine con ADSL vera mi hanno lasciato ad 8 mega e 512 in up. Niente 10 mega e niente mega in up. Consigli su dove contattarli per avere almeno la 10 mega. 1 mega come avevo con Telecom?

hellohaka
31-01-2014, 12:43
Alla fine con ADSL vera mi hanno lasciato ad 8 mega e 512 in up. Niente 10 mega e niente mega in up. Consigli su dove contattarli per avere almeno la 10 mega. 1 mega come avevo con Telecom?

Contattali alla mail communitymanagerwind (@) libero (.) it oppure su twitter/facebook.

popitanu
31-01-2014, 13:56
ragazzi pure io ho attivato la linea infostrada di recente e dopo i 10 giorni di test mi ritrovo con la velocità bassa.. 7 mbs al massimo .. ho chiamato il tecnico e mi ha detto che i test non sono ancora terminati ( e lui stesso mi ha detto che sono iniziati il 22 di gennaio !! coerenza 0 :doh: ) e che dovrò aspettare ancora fino a fine settimana prossimo ..sul sito infostrada invece c'è scritto che i test sono finiti e la massima velocità raggiungibile è di 8 mbs questi sono i valori della mia linea:

Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 13.1 18.2
Attenuation (dB): 22.0 10.3
Output Power (dBm): 19.6 12.6
Attainable Rate (Kbps): 15536 930
Rate (Kbps): 7999 511

come si può vedere dovrei arrivare almeno fino a 13 mbs .. ora non saprei cosa fare:confused:

totocrista
31-01-2014, 16:33
Contattali alla mail communitymanagerwind (@) libero (.) it oppure su twitter/facebook.

Ma di solito fanno qualcosa? Perche li ho contattati ma sembra che hanno un preconfezionamento tutti e 3 mi hanno risposto alle 12: verificheremo e ti faremo sapere

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4

omar8792
31-01-2014, 18:23
ragazzi pure io ho attivato la linea infostrada di recente e dopo i 10 giorni di test mi ritrovo con la velocità bassa.. 7 mbs al massimo .. ho chiamato il tecnico e mi ha detto che i test non sono ancora terminati ( e lui stesso mi ha detto che sono iniziati il 22 di gennaio !! coerenza 0 :doh: ) e che dovrò aspettare ancora fino a fine settimana prossimo ..sul sito infostrada invece c'è scritto che i test sono finiti e la massima velocità raggiungibile è di 8 mbs questi sono i valori della mia linea:

Downstream Upstream

come si può vedere dovrei arrivare almeno fino a 13 mbs .. ora non saprei cosa fare:confused:

Giusto per sentire un parere... I primi giorni di attivazione che valori avevi ?

totocrista
31-01-2014, 18:57
alla fine hanno chiamato a casa, purtroppo c'era mia madre e le hanno inventato una marea di storie assurde. Del tipo che il test di 10 giorni era fallito e che adesso ne faranno un altro di 90 giorni per vedere. Al rifiuto di mia madre che contestava il fatto che 90 giorni erano troppi,hanno detto no vabbhè ma entro 90 giorni no tra 90 giorni. Come faccio a contattare qualcuno che capisca che venivo dalla 10 mega di telecom e che quindi regge sicuro e che basta cambiare profilo da terminale? al 155 telefonico non mi capiscono, pensavo che online fossero più preparati

totocrista
31-01-2014, 19:02

Downstream Upstream

hai dei valori un po strani dovresti essere vicino alla centrale ma hai un margine bassino per esserlo! hai controllato l'impianto telefonico?

popitanu
31-01-2014, 20:56
Giusto per sentire un parere... I primi giorni di attivazione che valori avevi ?

il secondo giorno avevo questi valori (che sono più o meno i soliti):

Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 13.0 18.0
Attainable Rate (Kbps): 15487 926

popitanu
31-01-2014, 21:10

hai dei valori un po strani dovresti essere vicino alla centrale ma hai un margine bassino per esserlo! hai controllato l'impianto telefonico?

sinceramente non ho controllato niente.. quando è venuto il tecnico mi ha detto che ha controllato l'impianto e non dovrebbero esserci problemi ma il problema è che in casa mia non ha fatto nessun controllo:muro:
sinceramente non saprei nemmeno cosa controllare.. io il telefono fisso non ce l'ho montato e non ho nemmeno un attacco rj11 nel muro ma ho un adattatore tripolare con la spina rj 11 inserito nell'attacco del telefono (dato dal tecnico che è venuto a mettere la linea).Può essere dovuto a questo ? Ho effettuato il trasloco nella nuova casa da poco ,però credo che l'impianto è abbastanza vecchio guardando la presa telefonica http://img.tapatalk.com/d/14/02/01/aty6e2ar.jpg
ho pensato anche che il problema sia l'attuale modem-router abbastanza vecchio ovvero il tp-link td w-8910g ma non ne sono molto sicuro in quanto pure il tecnico con il suo "tester" ha registrato 8 mb/s

Kuroi
31-01-2014, 21:25
ragazzi qualcuno di voi guarda regolarmente streaming live di qualsiasi genere? non capisco se è un problema di infostrada o twitch stesso (il sito di streaming) ma ogni tanto quando guardo qualcosa si blocca e esce il cerchio del loading a centro schermo e dopo pochi secondi riparte... non succede spessissimo però è strano...

qualcuno di voi che vede streaming live ha notato sta cosa?

hellohaka
01-02-2014, 07:46
alla fine hanno chiamato a casa, purtroppo c'era mia madre e le hanno inventato una marea di storie assurde. Del tipo che il test di 10 giorni era fallito e che adesso ne faranno un altro di 90 giorni per vedere. Al rifiuto di mia madre che contestava il fatto che 90 giorni erano troppi,hanno detto no vabbhè ma entro 90 giorni no tra 90 giorni. Come faccio a contattare qualcuno che capisca che venivo dalla 10 mega di telecom e che quindi regge sicuro e che basta cambiare profilo da terminale? al 155 telefonico non mi capiscono, pensavo che online fossero più preparati

Ricontattali all mail o sui social network richiedendo esplicitamente il profilo 10/1 visto che hai un snrm in downstream di 12 dB e allega screenshot della schermata del router. Nella segnalazione scrivi un recapito telefonico dove essere contattato.

edit. Ho letto che sei passato il 21/01 a infostrada. A questo punto ti consiglio di aspettare almeno un'altra settimana e poi se non cambia la situazione li ricontatti. E' consigliabile aspettare almeno una ventina di gg dalla data di attivazione dell' adsl.

popitanu
02-02-2014, 12:19
ragazzi ritorno da voi con un problema ancora più grave di quello di prima.. stamani quando mi sono alzato ho notato che il mio modem non si collegava più a internet e per questo motivo l'ho riavviato un paio di volte senza successo.. allora ho collegato il pc tramite ethernet al modem e ho cancellato il vecchio profilo internet che avevo impostato allla prima connessione alla linea infostrada per impostarlo di nuovo .. quindi ho rimesso i valori usuali ovvero 8 ,35 ppoe (essendo il modem con router integrato) nome utente "benvenuto" password " ospite" e ho impostato il DNS Primario: 193.70.152.15 e il
DNS Secondario: 193.70.152.25 però quando riavvio il modem con i nuovi valori non si collega lo stesso a internet...inoltre , collegandomi alla pagini di diagnosi del modem ho notato che la maggior parte dei test sono "failed" ( escluso quello che riguarda la verifica dei dati di collegamento ISP ..presumo il nome utente e password).
Ora non so per quale motivo sia successo questo casino :mbe: la mia paura è che la mia connessione sia bloccata direttamente da infostrada :doh:
qualcuno mi può dare informazioni a riguardo?
grazie mille

dreambox
02-02-2014, 13:46
Avendo cambiato il mio DGN3500 con un DGND4000 e vedendo che ho un netto miglioramento del atainable rate, ho chiesto al 155 se potevano assegnarmi un profilo 20/1 invece del attuale 17/1.
La signora al telefono(italiana) mi ha chiesto quanto prendevo attualmente e io li ho risposto che prendevo i 17 pieni.
Mi ha detto "ok farò una prova e fra 24-48 ore avrai 19.999".
Io ho ringraziato della gentilezza e ho chiuso la telefonata. Solo che mi sembra tropo facile per essere vero. Subito dopo la telefonata(10min) è caduta la connessione è si è allineato a un strano 9873/874. Ho fato io il retrain e mi ha ripreso di nuovo i miei 16.998/999.
Adesso sono passate 24 ore ma rimango ancora con il prifilo 17/1.
Vediamo se entro domani succede il miracolo, ma mi sembra tropo facile per essere vero!!!

Psyred
02-02-2014, 14:37
Ma di SNRm quanto hai adesso?

dreambox
02-02-2014, 15:30
6,5-6,6dB.

Psyred
02-02-2014, 15:34
Beh allora sei già al limite...

dreambox
02-02-2014, 15:51
il max rate mi da 19,300 mentre prima con il DGN3500 mi dava 16,500.
secondo me se mi aprono la banda, ai 19 e rotti ci vado di sicuro.

Psyred
02-02-2014, 16:00
Mah se hai solo 6.5 dB di SNRm con il profilo 16999 Kb dubito che tu possa raggiungere la portante piena, se non forzando il target sotto i 6 dB... Probabilmente non ti hanno upgradato proprio per quel motivo...
A me più di un anno fa riqualificarono la linea allo stesso tuo profilo, però il margine era salito a 10 dB, altrimenti dubito che mi avrebbero ripristinato il 20/1.

asteroth
02-02-2014, 16:07
Mah se hai solo 6.5 dB di SNRm con il profilo 16999 Kb dubito che tu possa raggiungere la portante piena, se non forzando il target sotto i 6 dB... Probabilmente non ti hanno upgradato proprio per quel motivo...
A me più di un anno fa riqualificarono la linea allo stesso tuo profilo, però il margine era salito a 10 dB, altrimenti dubito che mi avrebbero ripristinato il 20/1.

Psyred con un profilo 19999/999 quanto si può avere di snr al max, io ho 6,7 secondo te ci sono linee che hanno di più di snr con profilo 20/1?

Psyred
02-02-2014, 16:20
Psyred con un profilo 19999/999 quanto si può avere di snr al max, io ho 6,7 secondo te ci sono linee che hanno di più di snr con profilo 20/1?

Non lo so, io più di 11-12 dB non li ho mai visti a chi agganciava la portante massima...
Anch'io normalmente sto tra i 6 e i 7.

asteroth
02-02-2014, 16:26
Non lo so, io più di 11-12 dB non li ho mai visti a chi agganciava la portante massima...
Anch'io normalmente sto tra i 6 e i 7.

Capito, qualche volta aggancio pure 8, ma in rari casi, non so da cosa dipende.

Psyred
02-02-2014, 16:30
Capito, qualche volta aggancio pure 8, ma in rari casi, non so da cosa dipende.

Anche a me a periodi capita che salga a 9-10 dB, l'ultima volta mi è successo per un paio di settimane nel periodo delle feste, poi è tornato al solito valore.

terlino
02-02-2014, 17:04
La mia dirimpettaia ha Infostrada da un bel pò e dopo mio consiglio ha chiamato per passare allla 20 mb
Adesso ha 999 e 19.999
Io con Telecom non prendo più di 17.500
In questa settimana dovrebbero attivarmi anche a me Infostrada, speriamo bene:sperem:

asteroth
02-02-2014, 17:08
La mia dirimpettaia ha Infostrada da un bel pò e dopo mio consiglio ha chiamato per passare allla 20 mb
Adesso ha 999 e 19.999
Io con Telecom non prendo più di 17.500
In questa settimana dovrebbero attivarmi anche a me Infostrada, speriamo bene:sperem:

Prova a verificare l'impianto, hai già installato uno splitter a monte?

asteroth
02-02-2014, 17:10
Anche a me a periodi capita che salga a 9-10 dB, l'ultima volta mi è successo per un paio di settimane nel periodo delle feste, poi è tornato al solito valore.
infatti ora che ricordo è stato proprio durante le feste.

dreambox
02-02-2014, 17:19

guarda Psyred che con la stessa linea ho già avuto i 20 pieni sia con telecom che con infostrada, solo che ho dovuto cambiare il numero per problemi alla fonia che infostrada non riusciva a risolvermi e sono entrato nella trafila del ADSL Vera. 8 mega per i primi 10gg e l'undicesimo giorno in automatico 17/1.
tutto questo con ol DGN3500. Adesso con il DGND4000 ho dei parametri ancora più buoni, quindi... io spero che mi fanno l'upgrade.

Psyred
02-02-2014, 17:36
Adesso con il DGND4000 ho dei parametri ancora più buoni, quindi... io spero che mi fanno l'upgrade.

Il problema è che hai solo 6 dB di margine, per cui la tua linea al momento è già spremuta al massimo (o quasi) della sua capacità.

dreambox
02-02-2014, 17:46
Il problema è che hai solo 6 dB di margine, per cui la tua linea al momento è già spremuta al massimo (o quasi) della sua capacità.

chiaro pero ho la banda chiusa e bloccata a 16999, quindi se aprono i rubinetti con lo stesso snr posso andare sui 19.999, appunto come prima.
ma se ho ben capito, tu insinui che la chiusura forzata della banda comporta pure un aumento del SNR? non mi torna questa cosa. almeno non quando il profilo ha un targhet determinato di SNR. capisco quando si tratta di massimo raggiungibile e SNR negoziato fra modem e dslam ma non in blocchi imposti dal provider e profili con targhet determinato.

Psyred
02-02-2014, 18:00
chiaro pero ho la banda chiusa e bloccata a 16999, quindi se aprono i rubinetti con lo stesso snr posso andare sui 19.999, appunto come prima.
ma se ho ben capito, tu insinui che la chiusura forzata della banda comporta pure un aumento del SNR? non mi torna questa cosa. almeno non quando il profilo ha un targhet determinato di SNR. capisco quando si tratta di massimo raggiungibile e SNR negoziato fra modem e dslam ma non in blocchi imposti dal provider e profili con targhet determinato.

Come ti ho detto prima anche a me impostarono il profilo 16999 Kb, e l'SNRM salì da 6 a 10 dB. Anche se hai un target di 6 dB non è detto che SNRM debba per forza scendere fino a quel valore, se 9 dB "bastano" per agganciare la portante massima (perchè l'SNR delle linea è ottimo) il modem si allinea a 19999 Kb con 9 dB di SNRM.
Il fatto che tu sia già al limite minimo dei 6 dB con il profilo 16999 Kb non è un buon segno, vuol dire che la tua linea probabilmente non ha margine per salire di più, a meno di non forzare il target su valori inferiori, con tutti i rischi del caso.

terlino
02-02-2014, 18:22
Prova a verificare l'impianto, hai già installato uno splitter a monte?

Si ho un slitter SAVP120

Pensa che ho una buona attenuzione di 17.5 mentre lei è a circa 22
Vai a capire?

asteroth
02-02-2014, 18:29
Si ho un slitter SAVP120

Pensa che ho una buona attenuzione di 17.5 mentre lei è a circa 22
Vai a capire?

io ho attenuazione 18, lo splitter l'hai montato sulla prima presa?

terlino
02-02-2014, 18:52
io ho attenuazione 18, lo splitter l'hai montato sulla prima presa?

Si certamente, dove arriva il doppino della Telecom

asteroth
02-02-2014, 19:15
Si certamente, dove arriva il doppino della Telecom

strano, comunque quanto hai di snr in download, molto probabilmente la telecom ti ha impostato un profilo a 17/1 non saprei.

terlino
02-02-2014, 20:29
No assolutamente, ho solo perso circa 6db in download, mi allineo a 6db
Fino a circa un anno fa prendevo 20500 senza problemi
Probabilmente problemio sulla coppia.
La mia speranza è che col passaggio mi spostino su altra coppia

terlino
03-02-2014, 06:03
Approfitto per chiedervi se va bene la configurazione attuale Telecom o come va configurata la connessione per Infostrada
Se non ho capito male per la PPoE ci vuole username:benvenuto e password: ospite
Come MTU va bene 1492?

Meglio In PPoA?
Sempre se ho ben capito in questo caso niente username e password
Ho il dubbio sul MTU, cosa va messo?

Quale delle 2 è più performante?

Jonny1600
03-02-2014, 07:46
Questa mattina accedo al mio router e noto dei miglioramenti della mia linea,l'snr schizzato da 9/9,5db a 10,4db :eek: ogni tanto qualcosa di positivo :D
http://it.tinypic.com/r/23utr14/8

n3o999
03-02-2014, 09:13
Mal L'snr non è "migliore" se è più basso perché ti permette una maggiore portante?

terlino
03-02-2014, 09:19
Questa mattina accedo al mio router e noto dei miglioramenti della mia linea,l'snr schizzato da 9/9,5db a 10,4db :eek: ogni tanto qualcosa di positivo :D
http://it.tinypic.com/r/23utr14/8

Continuo a non capire come è possibile avere una attenuazzione più alta della mia e prendere la banda massima con addiririttura margine di 4db
Io ho 17.5 e 9.2
Ma prendo massimo 17.500 con telecom:muro:
Appena mi passano a infostrada vediamo?

terlino
03-02-2014, 09:23
Mal L'snr non è "migliore" se è più basso perché ti permette una maggiore portante?

Esattamente il contrario
Più è alta più ti permette di scendere e prendere una portante maggiore
Insomma se con 7 mb hai 30db sei certo al 100% che prendi il massimo possibile con la 20 mb
Con Telecom prenderesti 22.400

P.S. L'attenuazione come fatto notare nel messaggio precedente è esattamente il contrario, più è bassa meglio è

Psyred
03-02-2014, 09:41
Continuo a non capire come è possibile avere una attenuazzione più alta della mia e prendere la banda massima con addiririttura margine di 4db
Io ho 17.5 e 9.2
Ma prendo massimo 17.500 con telecom:muro:
Appena mi passano a infostrada vediamo?

Lui ha una linea molto fortunata anche perchè abita in una zona con poche xDSL attive nel cavo multicoppia, quindi interferenze molto limitate.
Anche io ho una attenuazione inferiore alla sua (15-16 dB) e normalmente aggancio la portante piena con 6-7 dB di SNRM. Solo in rari periodi sale a 9-10, con contestuale aumento dell'attainable rate da 20 a 22-23 Mb.

dreambox
03-02-2014, 09:45
Approfitto per chiedervi se va bene la configurazione attuale Telecom o come va configurata la connessione per Infostrada
Se non ho capito male per la PPoE ci vuole username:benvenuto e password: ospite
Come MTU va bene 1492?

Meglio In PPoA?
Sempre se ho ben capito in questo caso niente username e password
Ho il dubbio sul MTU, cosa va messo?

Quale delle 2 è più performante?

1 - sia che scegli PPoE che PPoA devi mettere user e password. sempre la coppia "benvenuto/ospite".
2 - se scegli il PPoE il MTU va impostato a 1492
3 - se scegli il PPoA il MTU va impostato a 1478
4 - io uso PPoA ed è più performante.

terlino
03-02-2014, 09:46
Non so se hai letto la mia richiesta sulla corretta configurazione per infostrada, mi sapresti dire?
Mi risulta dal sito che viene attivata entro il 9
Di solito come va?

Psyred
03-02-2014, 09:53
Io uso PPPoA con MTU=1452, trovato con il metodo del ping -f -l .
1478 nel mio caso non risulta l'MTU ottimale, oltretutto con gli speedtest scendo sotto i 17 Mb con quel valore.

terlino
03-02-2014, 10:01
Io uso PPPoA con MTU=1452, trovato con il metodo del ping -f -l .
1478 nel mio caso non risulta l'MTU ottimale, oltretutto con gli speedtest scendo sotto i 17 Mb con quel valore.

Mi spieghi il metodo del ping -f -l

Psyred
03-02-2014, 10:21
Mi spieghi il metodo del ping -f -l

ping maya.ngi.it -f -l DIMENSIONE PACCHETTO

al posto di DIMENSIONE PACCHETTO devi mettere il valore da testare.
Se è troppo alto ti dà questo risultato:

Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 1460 byte di dati:

E' necessario frammentare il pacchetto ma DF è attivo.

Statistiche Ping per 88.149.128.3:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 0, Persi = 4 (100% persi),

Puoi partire per esempio da 1464 byte e scendere di 10 o 20 unità. Quando il ping va a buon fine quello è il valore corretto, al quale devi aggiungere 28 per ottenere l'MTU da impostare.

Per esempio nel mio caso il valore massimo prima di avere frammentazione è di 1424, con 1425 ho di nuovo il risultato di cui sopra. Quindi 1424+28=1452, mio MTU ottimale.

random566
03-02-2014, 10:27
[I]
Puoi partire per esempio da 1464 byte e scendere di 10 o 20 unità. Quando il ping va a buon fine quello è il valore corretto, al quale devi aggiungere 28 per ottenere l'MTU da impostare.

però prima di fare questa operazione è necessario impostare sul router il valore MTU a 1500 (il massimo consentito), diversamente è impossibile sapere se il limite al valore MTU è dato dalla rete oppure proprio dall'impostazione sul router.
ad esempio, se sul router hai impostato 1452, è impossibile che tu possa ottenere valori superiori anche se la rete li consentisse.

omar8792
03-02-2014, 10:31
1 - sia che scegli PPoE che PPoA devi mettere user e password. sempre la coppia "benvenuto/ospite".
2 - se scegli il PPoE il MTU va impostato a 1492
3 - se scegli il PPoA il MTU va impostato a 1478
4 - io uso PPoA ed è più performante.

User e password non servono... Ovveri può mettere "Pippo" "pluto" e va :)

random566
03-02-2014, 10:34
User e password non servono... Ovveri può mettere "Pippo" "pluto" e va :)

vero, però qualcosa bisogna mettere.
se i campi vengono lasciati vuoti non funziona

Psyred
03-02-2014, 10:35
però prima di fare questa operazione è necessario impostare sul router il valore MTU a 1500 (il massimo consentito), diversamente è impossibile sapere se il limite al valore MTU è dato dalla rete oppure proprio dall'impostazione sul router.
ad esempio, se sul router hai impostato 1452, è impossibile che tu possa ottenere valori superiori anche se la rete li consentisse.

Certo, comunque ho provato adesso a riportare MTU a 1500 sul router e il risultato è identico.

random566
03-02-2014, 10:50
Certo, comunque ho provato adesso a riportare MTU a 1500 sul router e il risultato è identico.

ottimo, almeno così hai la certezza di aver impostato il valore secondo il massimo consentito dalla linea.
evidentemente infostrada ha qualche differenza di instradamenti a seconda delle zone.
sulla mia utenza a firenze il comando ping -f -l ecc. restitusce il valore 1464, che corrisponde a MTU 1492

Psyred
03-02-2014, 11:05
ottimo, almeno così hai la certezza di aver impostato il valore secondo il massimo consentito dalla linea.
evidentemente infostrada ha qualche differenza di instradamenti a seconda delle zone.
sulla mia utenza a firenze il comando ping -f -l ecc. restitusce il valore 1464, che corrisponde a MTU 1492

Se non ricordo male i primi tempi anche a me restituiva 1464, infatti ho tenuto 1492 a lungo. Poi per qualche strano motivo è diminuito...
I primi mesi tra l'altro negli speedtest avevo 17500 Kb fissi, ora difficilmente supero i 17,2, indipendentemente dalle impostazioni di MTU (la portante naturalmente è la stessa).

P.S.

Ma tu usi PPPoE o PPPoA? perchè in PPPoE anche a me restituisce 1464.

random566
03-02-2014, 11:10
Ma tu usi PPPoE o PPPoA? perchè in PPPoE anche a me restituisce 1464.

ecco trovato l'inghippo, uso pppoe.

omar8792
03-02-2014, 11:16
durante i famosi 10 giorni di test meglio non smanettare sui valori giusto? :rolleyes: poi sono 10 gg lavorativi o normali?

dreambox
03-02-2014, 11:33
io con MTU 1458 guadagno qualche decimo in down a scapito del up,mentre con 1478 è incontrario.

terlino
03-02-2014, 11:36
durante i famosi 10 giorni di test meglio non smanettare sui valori giusto? :rolleyes: poi sono 10 gg lavorativi o normali?

Ti hanno già attivato, se si hanno rispettato i termini che danno sulla attivazzione?

omar8792
03-02-2014, 11:57
Ti hanno già attivato, se si hanno rispettato i termini che danno sulla attivazzione?

si ma lascia stare, un calvario .
Ho sottoscritto il contratto il 18 gennaio, da 24 ho la linea telefonica muta, l'adsl mi è stato attivato il 29, ma viaggio sui 5 mega con frequenti disconnessioni e valori pessimi , snr quasi mai a 6 e attenuazione 40.Spero sia per colpa della linea di casa.Prima con alice avevo valori ottimi perchè sono vicino alla centrale, e abito a 20 km da milano, non in un paesino sperduto.
In ogni caso volevo chiedere, sul sito e anche l'operatrice mi ha detto che la 20 mega copre la mia zona.Se pero vado sul sito http://www.kqi.it/it/Home.aspx e metto il mio numero mi esce :
LINK (http://imageshack.com/a/img716/3948/ybwh.jpg)
devo guardare atm o ethernet?

random566
03-02-2014, 12:10
Se pero vado sul sito http://www.kqi.it/it/Home.aspx e metto il mio numero mi esce :

quel sito dà la copertura telecom per le utenze telecom o per quelle di altri gestori in wholesale.
se sei in ull non puoi fare riferimento a quelle indicazioni.
comunque, dato che le apparecchiature infostrada sono situate nelle centrali telecom, mi sembra strano che tu dica di stare vicino alla centrale se hai 40 dB di attenuazione.
a meno che non ci siano problemi nel tuo impianto

Psyred
03-02-2014, 12:10
Se pero vado sul sito http://www.kqi.it/it/Home.aspx e metto il mio numero mi esce :

Se sei in ULL nessuno dei due, in quanto la copertura di Infostrada è indipendente da quella Telecom.

omar8792
03-02-2014, 12:18
quel sito dà la copertura telecom per le utenze telecom o per quelle di altri gestori in wholesale.
se sei in ull non puoi fare riferimento a quelle indicazioni.
comunque, dato che le apparecchiature infostrada sono situate nelle centrali telecom, mi sembra strano che tu dica di stare vicino alla centrale se hai 40 dB di attenuazione.
a meno che non ci siano problemi nel tuo impianto

Se sei in ULL nessuno dei due, in quanto la copertura di Infostrada è indipendente da quella Telecom.

ci sono problemi, ho in corso due segnalazioni di guasto , uno su adsl che mi è stato detto dall'operatore quando ho chiamato per segnalare che non mi va il fisso :asd: fortunato eh!
La centrale è 1,2 km a piedi calcolata da google maps.
Nonostante questo dovrei essere in ULL perchè il ping su maya è 9 ms, e quando ho attivato e fatto verifica copertura non mi è uscito che non sono coperto da rete infostrada, anzi c'era scritto fino a 20 M

popitanu
03-02-2014, 12:30
ragazzi sono passati 10 giorni da quando mi hanno attivato la linea e ora mi hanno sbloccato la banda però non riesco a rimanere più collegato ..ho continue disconnessioni ..questi sono i valori della linea ..posso risolvere in qualche modo ?
downstream upstream
SNR Margin (dB): 5.9 6.0
Attainable Rate (Kbps): 14736 1001
Rate (Kbps): 12490 925

totocrista
03-02-2014, 12:40
Ragazzi assurdo, mi chiama infostrada per la segnalazione per l upgrade di banda: mi fanno staccare modem e telefoni mi richiamano al cell per dirmi che faranno test per un paio di giorni. Chiudo con loro e mi ritrovo: telefono di casa muto e nessuna portante ADSL! Che fare???

omar8792
03-02-2014, 13:10
Ragazzi assurdo, mi chiama infostrada per la segnalazione per l upgrade di banda: mi fanno staccare modem e telefoni mi richiamano al cell per dirmi che faranno test per un paio di giorni. Chiudo con loro e mi ritrovo: telefono di casa muto e nessuna portante ADSL! Che fare???

aspettare :rolleyes:

totocrista
03-02-2014, 13:19
aspettare :rolleyes:

Mah è assurdo non avere nemmeno la linea telefonica, ormai sono già passate 2h prima dei loro test era tutto OK! Che hanno combinato?

terlino
03-02-2014, 14:12
A sentirvi mi fate tremare!:mad: :sperem:

bardo70
03-02-2014, 16:13
La centrale è 1,2 km a piedi calcolata da google maps.
Nonostante questo dovrei essere in ULL perchè il ping su maya è 9 ms, e quando ho attivato e fatto verifica copertura non mi è uscito che non sono coperto da rete infostrada, anzi c'era scritto fino a 20 M

Stessa cosa capitata a me, centrale (http://digilander.libero.it/guevaradgl1/adsl_infostrada/centrale.png), ping su maya è 8 ms, prima di fare passaggio, mi sono recato presso 2 negozi wind con assistenza per sapere se ero coperto dai 20 M, ma malgrado le rassicurazioni, non mi schiodo da:

Direzione di ricezione Direzione di invio
Capacità della linea kbit/s 16068 1087
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 7996 511
Adattamento continuo della velocità off off
Modalità di risparmio corrente L2 off

Latenza 1 ms 1 ms
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 0 0
G.inp off off

Margine rapporto segnale-rumore dB 17 26
Scambio di bit (bitswap) off si accende
Attenuazione di linea dB 18 7
Riduzione della potenza dB 0 0

Record di supporto A43 A43

il problema chissà dovè, so solo che con Telecom si andava da 17000 kbit/s a 19700 kbit/s con portante a 22300 kbit/s, disconnessioni ogni 3/4 mesi.

Dopo aver scritto su facebook (Questo messaggio non è più disponibile perché è stato ritenuto offensivo o contrassegnato come spam), con risposta preconfigurata, Ciao, abbiamo ricevuto la tua segnalazione e ti aggiorneremo il prima possibile.
2 mail a communitymanagerwind@libero.it, dove spiego la situazione, con tanto di log telecom, impossibilitato a fare internet check up, perchè mi viene richiesto di:Attenzione: la tua linea ADSL Infostrada è attiva ma non risulta completata la procedura di registrazione (con relativo link per registrarsi). chiamando il 155 risposta: risulta che sono registrato, il problema è sul sito, stato attivazione linea (http://www.infostrada.it/windcode/infostrada/it/statoattivazionelinea/index.php) ho questo risultato (http://digilander.libero.it/guevaradgl1/adsl_infostrada/infoadsl_Stato_Attivazione_Linea.png).
Chiedo di essere contattato per chiarimenti, do cellulare reperibilità sempre, Voip sempre (inoltro a cellulare) numero di casa dalle 14:00 in poi sempre, e loro che fanno chiamano alle 11:30 a casa, risponde mia madre, dicono che richiameranno dopo le 14:00 così parlano con me, qualcuno di voi li ha risentiti percaso (ditemi cosa vi siete detti riguardo la mia linea,fatemelo sapere), sono passati 10 giorni.

ziozetti
03-02-2014, 16:17
Stessa cosa capitata a me,
...
La tua linea è più che buona, non capisco perché non ti abbiano sbloccato dagli 8 mega di test; mi sembra solo un problema "umano", non dico raggiungerai i 19 mega ma intorno ai 15 non te li toglie nessuno.

ziozetti
03-02-2014, 16:19
ho continue disconnessioni ..questi sono i valori della linea ..posso risolvere in qualche modo ?
downstream upstream
SNR Margin (dB): 5.9 6.0
Rate (Kbps): 12490 925

Penso che risolveranno portando a 10 mega in download e snr intorno ai 9.

ziozetti
03-02-2014, 16:21
A sentirvi mi fate tremare!:mad: :sperem:
Nei forum difficilmente troverai lodi, di norma si trovano i disservizi. :D
Bisogna dire però che da un mese a questa parte i problemi sembrano più frequenti anche al netto degli "incontentabili".

omar8792
03-02-2014, 16:37
Probabilmente dato le ultime offerte che hanno fatto un sacco di gente è passata a infostrada e non ci capiscono più niente anche loro... Hanno troppe attivazioni in corso..!

ziozetti
03-02-2014, 16:40
Probabilmente dato le ultime offerte che hanno fatto un sacco di gente è passata a infostrada e non ci capiscono più niente anche loro... Hanno troppe attivazioni in corso..!

Molto probabile, oltre ad avere un non-servizio tecnico (come gran parte delle compagnie telefoniche).

Psyred
03-02-2014, 16:42
Comunque questa "adsl vera" mi pare che gli abbia portato più grane che altro. Potevano attivare tutte le utenze con il vecchio profilo 20 Mb, al limite alzando il target da 6 a 9 dB, e non si sarebbe lamentato nessuno... Tanto le riqualifiche le facevano anche prima.

megthebest
03-02-2014, 16:44

è proprio questo il punto..

dopo 2 mesi sono ancora in attesa che mi impostino i 12 mega.. le riqualifiche non portano a nulla e ogni operatore che trovo non sa dove sbattere la testa..
inoltre al call center in sottofondo si sente una confusione incredibile..che quasi non si capisce nulla di quello che dice il povero malcapitato (al 90% straniero dell'est europa)

ziozetti
03-02-2014, 16:46
Comunque questa "adsl vera" mi pare che gli abbia portato più grane che altro. Potevano attivare tutte le utenze con il vecchio profilo 20 Mb, al limite alzando il target da 6 a 9 dB, e non si sarebbe lamentato nessuno... Tanto le riqualifiche le facevano anche prima.
Ciao, già la gente fa casini perché interpreta "fino a 20 mega" come "devo avere a tutti i costi 20 mega pieni anche se abito in Inculandia e con il provider precedente andavo a 56k", pensa se non l'avessero scritto.
Magari avrebbero dovuto dire "ADSL 8 mega" così non si sarebbe lamentato quasi nessuno, tanto nel contratto è scritto chiaramente che non garantiscono nulla (come tutti).

Psyred
03-02-2014, 16:50
Ciao, già la gente fa casini perché interpreta "fino a 20 mega" come "devo avere a tutti i costi 20 mega pieni anche se abito in Inculandia e con il provider precedente andavo a 56k", pensa se non l'avessero scritto.
Magari avrebbero dovuto dire "ADSL 8 mega" così non si sarebbe lamentato quasi nessuno, tanto nel contratto è scritto chiaramente che non garantiscono nulla (come tutti).

Ma anche il vecchio profilo era "fino a" 20 Mega, lo hanno sempre specificato. Ma almeno sottoscrivendo quel tipo di abbonamento sapevi che ti veniva attivato fin da subito un profilo 20 Mb, non un 8 con la promessa di upgrade chissà quando, e chissà quanto.

popitanu
03-02-2014, 16:54
Penso che risolveranno portando a 10 mega in download e snr intorno ai 9.

Non è una bella notizia :( quindi anche se sul router mi dice che la connessione massima che posso avere è di 15 mbs questa non si può avere ? :(
La cosa strana è l'attenuazione che sembra buona ..prima quando avevo la connessione bloccata a 8 mbs avevo 13 di SNR e 22 di attenuazione in download mentre in upload un SNR pari a 15-16 e 10 di attenuazione ..il problema più grave è che ora non posso più nemmeno collegarmi a internet dato che perdo sempre la connessione ..più di 2-3 secondi non posso mantenerla ( anche se in teoria dovrei riuscire a collegarmi)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

bardo70
03-02-2014, 16:54
La tua linea è più che buona, non capisco perché non ti abbiano sbloccato dagli 8 mega di test; mi sembra solo un problema "umano", non dico raggiungerai i 19 mega ma intorno ai 15 non te li toglie nessuno.

Hanno fatto solo un test (mi ha chiamato tecnico al cellulare) verso la fine di Novembre i primi di Dicembre, avevo ancora il Tp-link (stavo davanti al Pc).
Tecnico: ha collegato solo il modem
Io: si
Tecnico: i parametri di connessione come sono configurati
Io: user, pass, pppoe ecc., la solita tiritera
Tecnico: in questo momento è collegato, parametri:
Capacità della linea kbit/s 16068 1087
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 7996 511
Io: si
Tecnico: ok, adesso cadrà la connessione e poi riaggancia
Test di 2 minuti:
Dow
Portante a 22800 kbit/s
Agganciato a 19600 kbit/s
Up
Portante a 1180 kbit/s
Agganciato a 1100 kbit/s

Snr dow 11 up 8
Att dow 12 up 12

Tecnico: la sua linea non può andare oltre i 13 M
Io: ma scusi ho visto che aggancio a 19 e rotti
Tecnico: è il suo modem che legge parametri sballati
Io: ma se prima i parametri che le ho detto, me li ha confermati

Per di più, come lavoro cosa faccio, installo reti, forse qualcosa ne capisco

totocrista
03-02-2014, 16:56
Da me continuo ad avere telefono muto e nisba ADSL. Li ho contattati su twitter e mi hanno chiamato per dirmi che è solo una casualità che dopo i test non ho più ADSL e telefono. Chiamando il 155 mi risponde una voce registrata che dice: è in atto un disservizio sulla tua utenza telefonica stiamo già lavorando per la risoluzione del problema. In sostanza non riesco a parlare con nessuno. Se provo a chiamarmi a casa nemmeno squilla! Ma com è possibile? Andava tutto bene!

ziozetti
03-02-2014, 16:56
Ma anche il vecchio profilo era "fino a" 20 Mega, lo hanno sempre specificato. Ma almeno sottoscrivendo quel tipo di abbonamento sapevi che ti veniva attivato fin da subito un profilo 20 Mb, non un 8 con la promessa di upgrade chissà quando, e chissà quanto.
In teoria sono casi isolati, in pratica io sono ancora a 6 mega... :stordita:

ziozetti
03-02-2014, 16:59
...
Per di più, come lavoro cosa faccio, installo reti, forse qualcosa ne capisco
Dai dati che hai postato di prima la portante massima era 16 mega bloccati a 8, non so che test abbia fatto il "tecnico". :boh:

Psyred
03-02-2014, 17:01
Tecnico: ok, adesso cadrà la connessione e poi riaggancia
Test di 2 minuti:
Dow
Portante a 22800 kbit/s
Up
Portante a 1180 kbit/s
Agganciato a 1100 kbit/s

Snr dow 11 up 8
Att dow 12 up 12

Come facevi ad agganciare 1100 Kb se il profilo di Infostrada in up non va oltre i 999 Kb? :fagiano:

totocrista
03-02-2014, 17:03
Come facevi ad agganciare 1100 Kb se il profilo di Infostrada in up non va oltre i 999 Kb? :fagiano:

E come facevi ad avere 11 di SNR e portante a 19.600 e non a 19.999? Poi avevi più SNR in down che up?

trepa
03-02-2014, 17:12
Non è una bella notizia :( quindi anche se sul router mi dice che la connessione massima che posso avere è di 15 mbs questa non si può avere ? :(
La cosa strana è l'attenuazione che sembra buona ..prima quando avevo la connessione bloccata a 8 mbs avevo 13 di SNR e 22 di attenuazione in download mentre in upload un SNR pari a 15-16 e 10 di attenuazione ..il problema più grave è che ora non posso più nemmeno collegarmi a internet dato che perdo sempre la connessione ..più di 2-3 secondi non posso mantenerla ( anche se in teoria dovrei riuscire a collegarmi)

imposta il modem in adsl1 - gdmt cosi la linea torna stabile

bardo70
03-02-2014, 17:21
Dai dati che hai postato di prima la portante massima era 16 mega bloccati a 8, non so che test abbia fatto il "tecnico". :boh:

Il problema è che durante il test di 2 minuti i dati erano questi:

Dow
Portante a 22800 kbit/s
Up
Portante a 1180 kbit/s
Agganciato a 1100 kbit/s

Snr dow 11 up 8
Att dow 12 up 12

riscontrati sul Tp-link
e il tecnico (non so di cosa) mi dice che ero Agganciato a 13000 kbit/s e non a 19600 kbit/s, che la linea non può andare gli oltre 13000 kbit/s, che lui non può impostare nessun profilo.
Non richiedo mica 19900 kbit/s, ma almeno i 15000 kbit/s

Psyred
03-02-2014, 17:31
E come facevi ad avere 11 di SNR e portante a 19.600 e non a 19.999? Poi avevi più SNR in down che up?

E pure l'attenuazione in up uguale a quella in down (in genere è circa la metà). Davvero strani come valori...

terlino
03-02-2014, 17:42
Qualcosa mi dice che ho fatto una gra cazzata
Fino a questa mattina mi dava entro il 9/2 ora mi dice verifica i dati che siano corretti!
Stiamo freschi!

popitanu
03-02-2014, 17:44
imposta il modem in adsl1 - gdmt cosi la linea torna stabile

Ma cosi facendo non blocco la connessione a valori inferiori a 7 mbs ?se ho capito bene dovrei disattivare ADSL 2 e ADSL 2+ strozzando la connessione a favore della stabilità giusto ?

omar8792
03-02-2014, 18:59
Stessa cosa capitata a me,

Dopo aver scritto su facebook (Questo messaggio non è più disponibile perché è stato ritenuto offensivo o contrassegnato come spam), con risposta preconfigurata, Ciao, abbiamo ricevuto la tua segnalazione e ti aggiorneremo il prima possibile.
2 mail a communitymanagerwind@libero.it, dove spiego la situazione, con tanto di log telecom, impossibilitato a fare internet check up, perchè mi viene richiesto di:Attenzione: la tua linea ADSL Infostrada è attiva ma non risulta completata la procedura di registrazione (con relativo link per registrarsi). chiamando il 155 risposta: risulta che sono registrato, il problema è sul sito, stato attivazione linea (http://www.infostrada.it/windcode/infostrada/it/statoattivazionelinea/index.php) ho questo risultato (http://digilander.libero.it/guevaradgl1/adsl_infostrada/infoadsl_Stato_Attivazione_Linea.png).
Chiedo di essere contattato per chiarimenti, do cellulare reperibilità sempre, Voip sempre (inoltro a cellulare) numero di casa dalle 14:00 in poi sempre, e loro che fanno chiamano alle 11:30 a casa, risponde mia madre, dicono che richiameranno dopo le 14:00 così parlano con me, qualcuno di voi li ha risentiti percaso (ditemi cosa vi siete detti riguardo la mia linea,fatemelo sapere), sono passati 10 giorni.

scrivere su facebook , twitter , mail non serve a nulla. In pratica loro una volta che scrivi ti mandano una chiamata sul cell dove mettono la voce registrata che ti dice che stanno risolvendo il problema....intanto io aspetto solo giovedì, giorno in cui da contratto scade il termine per ripristinare la linea di casa, oltre il quale ho diritto a 5,16 € al giorno per ogni giorno un piu che non va, fosse anche per un giorno solo !!!

jotaro75
03-02-2014, 19:03
scusate...una conferma...quella che chiedono in molti... :D
mi par di capire che con queste statistiche posso sperare in qualcosa di piu:

ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 13999 kbps 999 kbps
Line Attenuation 15.5 db 7.6 db
Noise Margin 16.9 db 16.8 db

Dark_Water
03-02-2014, 19:07

Contatagli tramite facebook o email(lo trovi in questo thread ) e chiedi un profilo da 6db o 9 db.

Psyred
03-02-2014, 19:08

Decisamente si, adesso hai un profilo 14/1 Mb, i valori sono abbastanza buoni per richiedere un 20/1 Mb.

trepa
03-02-2014, 19:38
Ma cosi facendo non blocco la connessione a valori inferiori a 7 mbs ?se ho capito bene dovrei disattivare ADSL 2 e ADSL 2+ strozzando la connessione a favore della stabilità giusto ?

Si limiti la banda, torni stabile, controlla il tuo impianto di casa.

Provi un altro modem per una conferma.

popitanu
03-02-2014, 20:07
Si limiti la banda, torni stabile, controlla il tuo impianto di casa.

Provi un altro modem per una conferma.

Non mi da questa possibilità il mio modem ..domani proverò con un altro.. Comunque ho aperto la presa telefonica tripolare e ho notato che avevo i fili giunti con del nastro isolante ..quindi ho eliminato i pezzi in più e poi collegato di nuovo al modem ma senza successo ..stessi risultati: valore SNR pari a 6 con disconnessioni continue ..quindi non saprei dove sta il problema ..ho controllato anche la presa ma non ha tutte quelle schifezze che si trovano nelle prese di una volta ..è pulita.. Altri controlli non saprei quali fare ..la cosa strana è che ho notato un cavo blu ,bianco e bianco-rosso non collegato a niente...so che anche questi cavi si usavano per l'impianto telefonico e di conseguenza ho provato anche a collegare questi fili ma senza ottenere alcuna connessione ..quindi penso che non siano collegati a niente :(
Mah...

random566
03-02-2014, 20:18

certo, ma il problema è che non è "un caso sporadico" o "un errore umano", quanto piuttosto la normalità di ciò che avviene a seguito di un'attivazione infostrada.
anch'io dopo essere passato da "tutto incluso 20 mega" a "adsl vera", ho tribolato oltre 2 mesi per farmi riportare la linea a 14/1, condizione nella quale l'utenza lavorava perfettamente prima della variazione commerciale da oltre 3 anni senza disconnessioni e senza segnalazione di guasti.
non solo, ma dopo essere riuscito con molta fatica e almeno 20 chiamate al 155 e altrettante e-mail a farmi riportare il download a 14 mega, mi avevano comunque castrato l'upload a 637 kb/s, e farselo riporate a 1 mega fu ancora più difficile che farsi aumentare il download.
purtoppo sanno bene che la maggior parte degli utenti non frequenta forum tecnici, non va mai a vedere le statistiche del router e probabilmente non si accorge nemmeno se va a 8 o a 20 mega.
come già detto più volte, secondo me infostrada offre un servizio di ottimo livello e a prezzi molto competitivi, probabilmente l'operatore con il miglior rapporto prezzo/qualità.
ma se si cerca il massimo delle prestazioni occorre veramente armarsi di santa pazienza e accendere il classico cero, pregando di trovare un operatore comprensivo che ci accontenti.

omar8792
03-02-2014, 20:49
certo, ma il problema è che non è "un caso sporadico" o "un errore umano", quanto piuttosto la normalità di ciò che avviene a seguito di un'attivazione infostrada.
anch'io dopo essere passato da "tutto incluso 20 mega" a "adsl vera", ho tribolato oltre 2 mesi per farmi riportare la linea a 14/1, condizione nella quale l'utenza lavorava perfettamente prima della variazione commerciale da oltre 3 anni senza disconnessioni e senza segnalazione di guasti.
non solo, ma dopo essere riuscito con molta fatica e almeno 20 chiamate al 155 e altrettante e-mail a farmi riportare il download a 14 mega, mi avevano comunque castrato l'upload a 637 kb/s, e farselo riporate a 1 mega fu ancora più difficile che farsi aumentare il download.
purtoppo sanno bene che la maggior parte degli utenti non frequenta forum tecnici, non va mai a vedere le statistiche del router e probabilmente non si accorge nemmeno se va a 8 o a 20 mega.
come già detto più volte, secondo me infostrada offre un servizio di ottimo livello e a prezzi molto competitivi, probabilmente l'operatore con il miglior rapporto prezzo/qualità.
ma se si cerca il massimo delle prestazioni occorre veramente armarsi di santa pazienza e accendere il classico cero, pregando di trovare un operatore comprensivo che ci accontenti.

esattamente la penso come te , se dessero a tutti 20 Mega in down ho l'impressione che le centrali e i vecchi doppini non reggerebbero, per ora se ne approfittano che c'è molta più gente "ignorante" alla quale non frega e/o non sa di viaggiare a 8mega 20 mega ecc...E loro hanno sfruttato sta cosa per farci su il loro business.

omar8792
03-02-2014, 20:52
Non mi da questa possibilità il mio modem ..domani proverò con un altro.. Comunque ho aperto la presa telefonica tripolare e ho notato che avevo i fili giunti con del nastro isolante ..quindi ho eliminato i pezzi in più e poi collegato di nuovo al modem ma senza successo ..stessi risultati: valore SNR pari a 6 con disconnessioni continue ..quindi non saprei dove sta il problema ..ho controllato anche la presa ma non ha tutte quelle schifezze che si trovano nelle prese di una volta ..è pulita.. Altri controlli non saprei quali fare ..la cosa strana è che ho notato un cavo blu ,bianco e bianco-rosso non collegato a niente...so che anche questi cavi si usavano per l'impianto telefonico e di conseguenza ho provato anche a collegare questi fili ma senza ottenere alcuna connessione ..quindi penso che non siano collegati a niente :(
Mah...

Ho letto molte pagine in questa discussione, credimi non ho trovato un utente che dopo aver pulito filtri e cose del genere ha risolto i suoi problemi o raggiunto gli scopi desiderati :fagiano:

popitanu
03-02-2014, 21:13
Ho letto molte pagine in questa discussione, credimi non ho trovato un utente che dopo aver pulito filtri e cose del genere ha risolto i suoi problemi o raggiunto gli scopi desiderati :fagiano:

non è una bella cosa allora.. non saprei più cosa fare :muro: prima con la connessione strozzata zero disconessioni e avevo valori abbastanza decenti come ho evidenziato prima.. ora con la connessione "libera" disconnessioni continue.. mi è stato consigliato di guardare il proprio impianto ..l'ho fatto cercando di risolvere i problemi ..a questo punto l'unica cosa che mi rimane da dire è che sono sfigato io :doh: e mi tocca chiedere il downgrade a 8-100 mbs per avere una connessione stabile oppure cambiare al più presto il modem vecchio con uno nuovo e bloccare la connessione da li :( altre soluzioni non trovo ahaha.. snr basso ma attenuazione "giusta" ..mah..i misteri della vita:doh:

Psyred
03-02-2014, 21:35
Se il router lo consente potresti alzare SNRm a 9 dB per esempio.

trepa
03-02-2014, 21:52
popitanu tutti i modem possono modificare il tipo di adsl quale il tuo modem.

per una verifica al 100% il tuo impianto testa con il solo modem e scollega il resto dell dui impianto.

Psyred
03-02-2014, 21:56

Con molti Netgear con firmware ufficiale per esempio non puoi forzare la modulazione.
Comunque non vedo perchè limitare in modo così drastico la connessione quando si può (con certi router almeno) tweakare il target SNR in downstream, e trovare un giusto compromesso tra portante e stabilità.

popitanu
03-02-2014, 22:05

per una verifica al 100% il tuo impianto testa con il solo modem e scollega il resto dell dui impianto.

Purtroppo il mio modem (TP link TD 8910g ) mi permette soltanto di disattivare ADSL 2 e adsl2+ ma cosi facendo non noto nessun cambiamento e per di più non so nemmeno se il modem stesso ha provveduto a disattivare le suddette opzioni perché l'interfaccia di configurazione è molto obsoleta ..
Per quanto riguarda la verifica del mio impianto ho fatto in questo modo : ho collegato tramite cavo ethernet il pc al router/modem osservando i cambiamenti dei valori della mia connessione dopo ogni cambiamento che facevo alla linea .. Credo che tu intendevi questo oppure mi sbaglio ?

Psyred
03-02-2014, 22:09
Il tuo router mi risulta monti chip Broadcom, in teoria ti dà la possibilità di tweakare il target SNR, quantomeno da telnet.

popitanu
03-02-2014, 22:11
Con molti Netgear con firmware ufficiale per esempio non puoi forzare la modulazione.
Comunque non vedo perchè limitare in modo così drastico la connessione quando si può (con certi router almeno) tweakare il target SNR in downstream, e trovare un giusto compromesso tra portante e stabilità.

Purtroppo il mio modem non me lo permette ..ci avevo pensato anch'io quando me ne sono accorto che le disconnessioni sono dovute principalmente al SNR e al fatto che il modem non riesce a mantenere una connessione stabile ..domani proverò con un modem prestato da un mio amico a vedere se ci sono dei miglioramenti ..pero ora come ora credo che dovrò affidarmi a un buon modem per risolvere tutti questi problemi ..andrò per il billion bipac 7800 DX anche se mi sta al cuore anche l'asus RT AC 68u il quale purtroppo è solo router e non saprei che modem molto valido potrei abbinarci..soluzioni ?
Scusate per tutti questi post ..sono abbastanza un rompipalle lo so :)

popitanu
03-02-2014, 22:14
Il tuo router mi risulta monti chip Broadcom, in teoria ti dà la possibilità di tweakare il target SNR, quantomeno da telnet.

Ora mi informerò come muovermi con questo tipo di configurazioni e vedrò se riesco a fare qualcosa

trepa
03-02-2014, 22:17
Ora mi informerò come muovermi con questo tipo di configurazioni e vedrò se riesco a fare qualcosa

Sul manuale del router pag. 48 select de modulation in advanced setup -dsl dsl setting

popitanu
03-02-2014, 22:30
Sul manuale del router pag. 48 select de modulation in advanced setup -dsl dsl setting

Si ..li ci sono andato pure io e ho disabilitato ADSL 2 e ADSL 2+ come ho detto in precedenza ma senza ottenere cambiamenti

trepa
03-02-2014, 22:33
imposta solo g.dmt questa nei 10 giorni di test viene impostato da infostrada.

popitanu
03-02-2014, 22:38

OK grazie mille ...provo a vedere se riesco a cambiare il SNR sennò mi toccherà rimanere con la connessione bloccata e fare come dici tu ..peccato :(

Psyred
03-02-2014, 22:42
OK grazie mille ...provo a vedere se riesco a cambiare il SNR sennò mi toccherà rimanere con la connessione bloccata e fare come dici tu ..peccato :(

Puoi sempre richiedere un profilo con target 9 dB a Infostrada. A parte che se continui ad avere disconnessioni molto probabilmente entrerà in azione la loro sonda e ti riqualificherà in automatico.

popitanu
03-02-2014, 22:54
Puoi sempre richiedere un profilo con target 9 dB a Infostrada. A parte che se continui ad avere disconnessioni molto probabilmente entrerà in azione la loro sonda e ti riqualificherà in automatico.

Eh si lo so ..Attualmente loro mi hanno impostato sul profilo 14/1
Quello che io voglio cercare di fare è risolvere il problema senza "rinunciare "alla banda.. Ora vedrò se ci sono margini di miglioramento del mio impianto ..anche se non credo.. Cambiare la presa tripolare con una presa rj11 e aggiungere uno switch potrebbe ridurre il rumore ? Oppure quando si parla del SNR si intende soprattutto il tratto centrale infostrada -appartamento e non tanto i collegamenti della fonia al interno del proprio palazzo ?

Psyred
03-02-2014, 23:00
Eh si lo so ..Attualmente loro mi hanno impostato sul profilo 14/1
Quello che io voglio cercare di fare è risolvere il problema senza "rinunciare "alla banda.. Ora vedrò se ci sono margini di miglioramento del mio impianto ..anche se non credo.. Cambiare la presa tripolare con una presa rj11 e aggiungere uno switch potrebbe ridurre il rumore ? Oppure quando si parla del SNR si intende soprattutto il tratto centrale infostrada -appartamento e non tanto i collegamenti della fonia al interno del proprio palazzo ?

Guarda i problemi possono risiedere in qualsiasi tratta tra il tuo impianto e il dslam Infostrada, non è sempre facile individuarli...
Come vedi c'è chi con la tua stessa attenuazione aggancia 20 Mb pieni con 9-10 dB di SNRM e c'è chi fatica a prenderne 14 stabilmente, va molto a :ciapet:

popitanu
03-02-2014, 23:08
Guarda i problemi possono risiedere in qualsiasi tratta tra il tuo impianto e il dslam Infostrada, non è sempre facile individuarli...
Come vedi c'è chi con la tua stessa attenuazione aggancia 20 Mb pieni con 9-10 dB di SNRM e c'è chi fatica a prenderne 14 stabilmente, va molto a :ciapet:

In effetti ho notato ..purtroppo queste sono le condizioni delle linee ADSL italiane ..speriamo che arrivi presto la fibra ..e a pensare che in Giappone hanno connessioni di 2 giga/s !! :(
Poveri noi ...

bardo70
04-02-2014, 01:23

tp-link td-q8901g i parametri da guardare sono:
data rate 19600 kbit/s
max rate 22800 kbit/s

Dow
Portante a 22800 kbit/s
Up
Portante a 1180 kbit/s
Agganciato a 1100 kbit/s

Snr dow 11 up 8
Att dow 12 up 12

sul fritz 7360 sarebbe stato
Dow
Capacità della linea 22800 kbit/s
Velocità di trasferimento attuale 19600 kbit/s
Up
Capacità della linea 1180 kbit/s
Velocità di trasferimento attuale 1100 kbit/s

I dati sono quelli, prendetevela con infostrada

Il problema e tutto qui:
Tecnico: in questo momento è collegato, parametri:
Capacità della linea kbit/s 16068 1087 = max rate
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 7996 511 = data rate
Io: si, essendo davanti al pc confermavo i dati che lui vedeva
quindi il tp-link td-q8901g funziona mi fa vedere ciò che vede lui
bene partito il test della durata di 2 minuti

Durante il test il tp-link td-q8901g a mostrato i seguenti dati:
Portante a 22800 kbit/s
Up
Portante a 1180 kbit/s
Agganciato a 1100 kbit/s

quindi li ha visti anche il tecnico, direi una 20 mega piena.

Perchè finito il test il tecnico dice che il modem legge parametri assurdi e che la linea regge al massimo 13 mega?

La linea è stata rifatta completamente dalla centrale a casa 2 anni fa, dalla centrale a casa ho poco più di 1km di cavo
(il tecnico della Valtellina che ha rifatto la linea, ha chiamato tecnico telecom per provare la linea, il risultato è stato, se la telecom ti spara 100 mega ci vai tranquillamente con sto doppino di rame).
In casa non ho la tripolare, rj11 con collegato direttamente il fritz7360 alla presa (prima il Tp-link a cui avevo collegato il fritz 7170 solo per la fonia)
al fon 1 collegato Siemens Gigaset A160 Duo (numero di casa) e tramite Dect un Siemens Gigaset S820 (numero voip).

Premetto che:
passaggio da 7 Mega alla 20 Mega Telecom è stato :
telefonata all 187:
io - sono coperto dalla 20 mega
187 - un'attimo che controllo
187 - si coperto
io - tempi per fare il passaggio, da 7 a 20 mega
187 - se mi da ok, rimarrà senza linea per circa mezzora
io - ok
dopo 40 minuti sono passato da 7 a 20 mega

Certo un cambio operatore richiede i sui tempi, ma dopo 4 mesi non
essere riusciti a mettermi i 20 Mega è il massimo.
al 155 si sono pure inventati che la Telecom per farmi avere la 20 mega aveva messo una specie di amplificatore di linea
la mia risposta è stata, a valvole o transistors

Probabilmente a Gorla Minore sono passati tutti da Telecom a Infostrada.
La Centrale magari esplode.

Quanti Pandini o Doblò Infostrada (tecnici) avete visto in giro per riparare guasti, forse a Milano, Roma grosse città, qualcuna, qua io vedo solo quelli di Telecom.

dreambox
04-02-2014, 07:41
Guardate che quando fanno i test da centrale, loro sono in grado di sballarti i dati sul router. Non saprei di preciso che tipo di test facciano ma è successo pure a me di vedere dei parametri completamente sballati sul router durante i loro test. Io li chiamo "test sporchi" in quanto penso che non si riservino semplicemente a un sgancio/aggancio di portante come possiamo fare noi dai nostri router.
Ultimamente poi, con l'intrusione del ADSL Vera, io inizio a pensare che utilizzano dei software per manipolarci pure gli SNR che noi visualizziamo sui nostri router.

totocrista
04-02-2014, 08:26
Comunque furgoncini infostrada non ne vedrai mai, perche le centrali sono di Telecom.
@bardo70 ma se il tuo router agganciato a 8 mega ti dava max rate 16 mega e spiccioli come fai poi ad avere la 20 mega piena con pure 11 di margine? Addirittura più alto che in up? Il router tanto bene non deve stare

Psyred
04-02-2014, 09:13
Il tecnico comunque aveva ragione, i valori che vedevi sul router in fase di test erano sballati. Anche solo per il valore di allineamento in upstream (max 999 Kb per i profili Infostrada).

bardo70
04-02-2014, 09:36
Il tecnico comunque aveva ragione, i valori che vedevi sul router in fase di test erano sballati. Anche solo per il valore di allineamento in upstream (max 999 Kb per i profili Infostrada).

questo è quello che mi fa vedere il fritz 7360 in questo momento (http://digilander.libero.it/guevaradgl1/adsl_infostrada/7360.png), se chiamo il 155 e mi faccio passare il tecnico mi conferma gli stessi parametri (e sono sicuro perchè non è la prima volta che chiamo)

Psyred
04-02-2014, 09:40
questo è quello che mi fa vedere il fritz 7360 in questo momento (http://digilander.libero.it/guevaradgl1/adsl_infostrada/7360.png), se chiamo il 155 e mi faccio passare il tecnico mi conferma gli stessi parametri (e sono sicuro perchè non è la prima volta che chiamo)

Ma quelli sono corretti, non noto niente di anomalo. Io intendo quelli che vedevi in fase di test.

NorysLintas
04-02-2014, 09:45
Ciao a tutti io ora mi ritrovo con un profilo a 9 db in down mentre in passato ho sempre avuto il 6 db con cui agganciavo a 17000Kb, mentre ora con 9 db aggancio a 15800-16000.

Ho provato di tutto per farmi ritornare al 6 db, n chiamate, spiegandogli la situazione che in 1 anno non ho mai avuto un problema e che sono sempre rimasto su quel profilo, ho cambiato le prese due volte, i modem, i cordless, nulla.

Gli ho chiesto di farmi il test fonia e su 10 tecnici solo 2 sapevano cosa era e me lo han fatto, ho chiesto sempre a 10 tecnici di abbassarmi il profilo a 6db e tutti cadevano dalle nuvole dicendo che non sapevano che si potesse fare...

Ho mandato 2 mail all'indirizzo community manager e sono stato ignorato totalmente...
Tral'altro all'email suddetta gli ho allegato i resoconti di samknows che la mia whitebox sforna da 3 mesi e gli ho spiegato a che serve questo progetto europeo, parole buttate al vento...

Che mi consigliate?

avida
04-02-2014, 11:53
ciao a tutti
Spero possiate aiutarmi.
Da settembre ho attivo un abbonamento fonia/adsl absolute.
Appena attiva, la portante adsl era di 14 con attenuzione di 16 e margine di 6,5.
Gli operatori mi contattarono pr comunicarmi che avrebbero effetuato dei test per una decina di giorni affinché potessero testare la linea.
Il modem (netgear 2200v1) rimase acceso per tutto il periodo e oltre, non subendo mai una disconnessione, pur testanto la linea con p2p e game online.
Mi riconfermarono via telefonica che il test si era concluso positivamente.
Nei giorni seguenti spensi il modem. Riattivandolo, portante a 12! con snr a 9,3.
Chiamai con insistenza e loro mi dissero che il problema poteva esser imputabile al mio modem.
Portai pazienza e cedetti alle fandonie.
Pochi giorni fa però, spegnedo e riaccendendo il modem, la portante mi è scesa a 10! Pur con Valori snr invariati: 9,3

Ho mandato diverse comunicazioni ma il teconico (gentile) sostiene d aver impostato dai loro terminali il profilo a 14mb ma giustificandosi che se non aggancio tale valore, la causa può essere solo mia e del mio netgear.
Mi ha consigliato addirittara di intervenire sul telnet.
Preciso che non ho MAI avuto disconnessioni ne a 14, ne a 12 ne tantomeno a 10!

Adesso non so come comportarmi! Non credo sia un problema del netgear che magicamente abbassa portante. :)
Avete consigli? GRAZIE!

ancora nessuna risposta da parte di infostrada

popitanu
04-02-2014, 12:22

Ho attivato solo g.DMT e ora come ora continuo a non riuscire a collegarmi con frequentissime disconnessioni.. Di SNR ora ho 5.7 in download e 7 in upload mentre l'attenuazione è migliorata di poco..20 in download e 10 in upload.. Per quanto riguarda la velocità massima raggiungibile ora mi da 7789 in download e 1169 in upload ,mentre la velocità effettiva è di 7718 e 969 download e upload rispettivamente..come si può vedere anche agendo in questa maniera non è migliorato niente ..non so a cosa è dovuto questo grande rumore della linea :(

flori2
04-02-2014, 12:29
ancora nessuna risposta da parte di infostrada

Più o meno quello che accade anche a me con modem Netgear DSN1000. In più ho disconnessioni durante la giornata. Staccato il filtro adsl tutto a posto. Il SNR continua a variare 9-13dB

terlino
04-02-2014, 13:12
Mi sa tanto che questa polica dei 20 a tutti è una gran presa per il :ciapet:

avida
04-02-2014, 13:35
Più o meno quello che accade anche a me con modem Netgear DSN1000. In più ho disconnessioni durante la giornata. Staccato il filtro adsl tutto a posto. Il SNR continua a variare 9-13dB

per prova ho sostituito il modem, non cambia nulla!
mai avuto una disconnessione... sia a 14 che a 12.
Sono vergognosi. Prezzi indubbiamente convenienti ma il servizio è una presa in giro.

mercurio07100
04-02-2014, 14:05
ciao

ho fatto da qualche giorno la richiesta di passaggio da 8 mega infostrada ad 20 mega adsl vera con i valori attuali cosa potrei agganciare con la 20mega e quale profilo potrei richiedere ?

http://i.imgur.com/WyoBuDi.jpg

Psyred
04-02-2014, 14:14
ciao

ho fatto da qualche giorno la richiesta di passaggio da 8 mega infostrada ad 20 mega adsl vera con i valori attuali cosa potrei agganciare con la 20mega e quale profilo potrei richiedere ?

L'attenuazione non è proprio bassa, in compenso hai un buon margine, probabilmente ti attiveranno un profilo 14 Mb.

jotaro75
04-02-2014, 14:25
Contatagli tramite facebook o email(lo trovi in questo thread ) e chiedi un profilo da 6db o 9 db.

grazie a tutti per le risposte.
Per adesso li ho contattati ieri sera via twitter, facebook e mail.
Per il momento dai primi 2 mi hanno risposto che verificheranno e mi faranno sapere...per il momento non mi hanno ancora ricontattato...vedremo...il call center per il momento lo lascio come estrema ratio :D

flori2
04-02-2014, 14:38
Sono vergognosi. Prezzi indubbiamente convenienti ma il servizio è una presa in giro.

Prova anche tu a staccare il filtro. Per me ha funzionato. Sto per comprare un nuovo filtro ADSL.

ziozetti
04-02-2014, 14:46
Staccando tutto e lasciando collegato solo il router alla presa senza filtro cosa succede?

dreambox
04-02-2014, 15:17
Staccando tutto e lasciando collegato solo il router alla presa senza filtro cosa succede?

Il vicino di casa si mette a tossire! :D

asteroth
04-02-2014, 15:41
Mi sa tanto che questa polica dei 20 a tutti è una gran presa per il :ciapet:
eh si pure secondo me, menomate che io ho sottoscritto un abbonamento 20mega lo scorso ann che poi mi hanno modificato in unlimited 20mega, loro da contratto mi devono dare per forza 20mega perché non rientro nell'adsl vera. E' inutile non ti regalano nulla.

omar8792
04-02-2014, 16:17
ragazzi abbiamo raggiunto l'apoteosi, mi chiama il tecnico telecom dalla centrale e mi dice che in uscita dalla minicentrale infostrada il segnale della mia linea è muto, che quindi infostrada deve uscire e sistemarsi la sua centrale:confused: presa per il culo assurda visto che infostrada non ha tecnici, e mi dice che lui non tocca niente perchè non sa come risolvere...chiamo il 155 mi dicono che il guasto è aperto e che bisogna aspettare quando si chiude per poi aprirne un altro..
in questi non posso fare altro che tornare a telecom altrimenti ho capito che starò per sempr senza linea vista la faida che c'è tra di loro..

popitanu
04-02-2014, 16:58
Ho attivato solo g.DMT e ora come ora continuo a non riuscire a collegarmi con frequentissime disconnessioni.. Di SNR ora ho 5.7 in download e 7 in upload mentre l'attenuazione è migliorata di poco..20 in download e 10 in upload.. Per quanto riguarda la velocità massima raggiungibile ora mi da 7789 in download e 1169 in upload ,mentre la velocità effettiva è di 7718 e 969 download e upload rispettivamente..come si può vedere anche agendo in questa maniera non è migliorato niente ..non so a cosa è dovuto questo grande rumore della linea :(

Come mi era stato suggerito ho provato anche a modificare il SNR direttamente da terminale windows ma quando cerco di far partire il client telnet mi da l'errore 10057 ..qualcuno sa per quale motivo ? In windows ho abilitato il client telnet

ziozetti
04-02-2014, 17:02
ragazzi abbiamo raggiunto l'apoteosi, mi chiama il tecnico telecom dalla centrale e mi dice che in uscita dalla minicentrale infostrada il segnale della mia linea è muto, che quindi infostrada deve uscire e sistemarsi la sua centrale:confused: presa per il culo assurda visto che infostrada non ha tecnici, e mi dice che lui non tocca niente perchè non sa come risolvere...chiamo il 155 mi dicono che il guasto è aperto e che bisogna aspettare quando si chiude per poi aprirne un altro..
in questi non posso fare altro che tornare a telecom altrimenti ho capito che starò per sempr senza linea vista la faida che c'è tra di loro..
Anni fa, al primo test con Infostrada, un tecnico farloccone ha collegato ad minchiam qualche cavo ADSL introducendo un fruscio insopportabile durante le telefonate; il problema è sparito proprio quando sono ho attivato Alice.

Purtroppo per te, con le beghe che ci sono fra Telecom e i provider, l'unica soluzione sicura è tornare dal monopolista ed aspettare tempi migliori per cambiare ancora.
Spero riuscirai, in un caso o nell'altro, a non smenarci dei soldi.

Psyred
04-02-2014, 17:25
Comunque questi comportamenti segnlalateli ad agcom, tramite modello D (http://www.agcom.it/default.aspx?message=contenuto&DCId=200). Se tornate in Telecom per questi motivi fate solo il gioco dei "padroni del vapore".
Oltretutto queste tattiche ostruzionistiche sono ben note all'Authority, vedi anche maximulta comminata a Telecom per abuso di posizione dominante (http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-05-10/dallantitrust-maxi-multa-milioni-155313.shtml?uuid=Ab3rhmuH) lo scorso anno.

arge70
04-02-2014, 17:26
secondo voi con questi valori posso farmi avere la 20 mega ?
epoi un altra cosa io gia sono cliente adsl absolut ma da 8 mega, non vengo trasferito al profilo a 20 essendo ora unica offerta?

SNR Margin 7.3 20.3 db
Line Attenuation 29.3 18.7 db
Data Rate 5571 509 kbps

ziozetti
04-02-2014, 17:46
epoi un altra cosa io gia sono cliente adsl absolut ma da 8 mega, non vengo trasferito al profilo a 20 essendo ora unica offerta?

SNR Margin 7.3 20.3 db
Data Rate 5571 509 kbps
20 mega nemmeno se ti miracolassero il doppino.
Con quei valori non andrai molto oltre gli 8, non proverei nemmeno a chiedere.

totocrista
04-02-2014, 17:48

SNR Margin 7.3 20.3 db
Data Rate 5571 509 kbps

Ma non reggi nemmeno la 8 mega

arge70
04-02-2014, 18:00
secondo le tabelle standard adsl2 plus dicono che sono in norma
e con il calcolo distanza centrale pure 2210 metri e massimo ottenibile NOM15783 kbit/s poi boh

sinoa dicembre il data rate era 7900

popitanu
04-02-2014, 18:26
ragazzi ho scoperto il problema :muro: era una presa RC che provocava un rumore notevole ..me ne sono accorto quando ho notato che il doppino era collegato ad AF-BF e non AE-BE ..dopo aver cambiato presa ora ottengo questi valori decisamente migliori :
download upload
SNR Margin (dB): 8.5 13.4
Attenuation (dB): 21.5 8.6
Output Power (dBm): 19.1 12.6
Attainable Rate (Kbps): 19006 1233
Rate (Kbps): 13999 999
con questi valori dovrei avere un cambiamento minimo oppure mi sbaglio ?

ho chiamato infostrada per avere una revisione della linea in quanto il mio profilo era bloccato a 14/1 MB/s e l'operatore mi ha detto che farà di nuovo il famoso test dei 10 giorni della linea.. speriamo bene ... grazie a tutti quanti per la vostra disponibilità e aiuto..siete stati gentilissimi

omar8792
04-02-2014, 18:40
Comunque questi comportamenti segnlalateli ad agcom, tramite modello D (http://www.agcom.it/default.aspx?message=contenuto&DCId=200). Se tornate in Telecom per questi motivi fate solo il gioco dei "padroni del vapore".
Oltretutto queste tattiche ostruzionistiche sono ben note all'Authority, vedi anche maximulta comminata a Telecom per abuso di posizione dominante (http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-05-10/dallantitrust-maxi-multa-milioni-155313.shtml?uuid=Ab3rhmuH) lo scorso anno.

adesso lo compilo e glielo mando, purtroppo ho gia fatto 3 chiamate al 155 e alla 3° mi hanno attaccato perchè hanno visto che era la terza chiamata che facevo, anzi quando mi sono arrabbiato mi hanno pure detto torni pure in telecom! :D
Ho gia inviato mail(nessuna risposta) , messaggi su fb e twitter a cui mi hanno ricontattato sul cellulare con il disco che dice la segnalazione è in gestione.
Attendo fino a venerdi, in ogni caso sto pagando con infostrada per un adsl a 3 mega e per stare senza linea di casa , da ormai 13 giorni...
Purtroppo per colpa di qualche disguido che ci sarà stato nella mia zona tra telecom e infostrada , sono condannato.

ziozetti
04-02-2014, 23:06
con questi valori dovrei avere un cambiamento minimo oppure mi sbaglio ?

Se non mettono un profilo con SNR 6 non cambia nulla perché sei al limite, se lo mettono probabilmente guadagnerai 2-3 mega.

oscarstyle
04-02-2014, 23:26
Ciao, scusate ma che programma usate per verificare e visualizzare i vari valori?

megthebest
05-02-2014, 00:12
Ciao, scusate ma che programma usate per verificare e visualizzare i vari valori?

Il pannello di controllo del modem, nel quale si entra di solito con 192.168.0.1 o .1.0 e poi si cerca alla voce status adsl o cmq opzioni asdl della linea

Inviato dal mio trallallà jiayu g3t usando tappatà...

popitanu
05-02-2014, 09:45
Ragazzi ma ora con l'ADSL vera ,se uno ha come portata massima ad esempio 18 ,17 oppure 19 mbs e un SNR buono non potrà abbassare il valore del SNR dal router per guadagnare un po di velocità perché in teoria infostrada ti blocca la banda giusto ? Loro hanno dei profili standard che considerano tipo 14 mbs in download e 1mbs in upload oppure 8/1 ecc , oppure dopo una certa velocità di connessione (dai 16 mbs in su )ti impostano sul profilo 20/1 ?
Se cosi non fosse questa trovata dell'ADSL vera sarebbe una limitazione per quelli che possono forzare la connessione agendo sulle impostazioni del router.

Psyred
05-02-2014, 10:05
Ragazzi ma ora con l'ADSL vera ,se uno ha come portata massima ad esempio 18 ,17 oppure 19 mbs e un SNR buono non potrà abbassare il valore del SNR dal router per guadagnare un po di velocità perché in teoria infostrada ti blocca la banda giusto ? Loro hanno dei profili standard che considerano tipo 14 mbs in download e 1mbs in upload oppure 8/1 ecc , oppure dopo una certa velocità di connessione (dai 16 mbs in su )ti impostano sul profilo 20/1 ?
Se cosi non fosse questa trovata dell'ADSL vera sarebbe una limitazione per quelli che possono forzare la connessione agendo sulle impostazioni del router.

Si hanno dei profili predifiniti e impostano quello ritenuto più adatto in base alle caratteristiche della linea. I più comuni sono il 12/1 Mb, il 14/1 Mb e il 17/1 Mb, oltre naturalmente al 20/1.
Se per esempio ti configurano un profilo 17/1 Mb e il modem aggancia 15600 Kb con 9 dB di SNRM puoi forzare il target via router su 6 dB e prendere tutti i 16999 Kb, ma oltre non puoi andare, a meno che non ti configurino un profilo con aggancio massimo superiore (il 20 Mb); in quel caso puoi salire fino a 19999 Kb in down, se la linea lo permette naturalmente.

Questo sistema dei profili esisteva anche prima di adsl vera, solo che se ti abbonavi alla 20 Mega ti veniva caricato subito quel profilo (con 6 dB minimi di solito) e in seguito poteva intervenire la famosa "sonda" che aumentava il target SNR o, più frequentemente, impostava uno dei tagli intermedi.

ziozetti
05-02-2014, 10:10

A seconda della "qualità" della linea impostano un profilo e sopra a quello non puoi andare; puoi guadagnare qualcosa se hai un profilo più alto di quello che agganci (profilo a 17 e banda a 16, per dire), ma è improbabile.

E' una limitazione, però non si può non tenere conto del prezzo: oggi offrono al prezzo della 8 mega una connessione spesso più veloce con le chiamate verso cellulari a 18 cent l'una.
Per il regazzino che deve scaricare da emule a 20 mega pieni potrebbe non andare bene, tanto non paga lui la bolletta; per chi ha bisogno di una connessione decente ma non da record a prezzi tutto sommato modici ci sono poche alternative migliori.

PS: ecco, io e Psyred abbiamo scritto la stessa cosa, ma lui ha fatto prima perché è un regazzino e non ha dovuto andare dalla neonata che piangeva! :D

ziozetti
05-02-2014, 10:12
Doppio :fagiano:

Psyred
05-02-2014, 10:17
PS: ecco, io e Psyred abbiamo scritto la stessa cosa, ma lui ha fatto prima perché è un regazzino e non ha dovuto andare dalla neonata che piangeva! :D

Mah... Non mi risulta che nel mio profilo ci sia la mia età, comunque ti assicuro che non sono un ragazzino, magari :rolleyes:

random566
05-02-2014, 10:35

ma, scusate, se il problema riguarda la minicentrale infostrada, quale responsabilità hanno i tecnici telecom?
loro intervengono sulla rete telecom in quanto infostrada affitta da telecom la rete in rame fra la centrale e l'abbonato.
per quanto riguarda la centrale infostrada, anche se questa è ospitata fisicamente nell'edificio telecom, l'assistenza è a cura del gestore proprietario.
ma anche se un analogo problema si fosse presentato a un abbonato telecom, probabilmente il tecnico di rete non avrebbe potuto intervenire ugualmente, in quanto gli interventi sulle centrali sono effettuati da altro personale.
ad oggi gli interventi sulle centrali da parte del personale dei gestori telefonici si limitano alle configurazioni o a tutto ciò che si può effettuare da terminale.
quando c'è da intervenire fisicamente sulle apparecchiature, di solito intervengono i tecnici delle aziende che costruiscono le centrali e non quelli dei gestori.
detto questo, che poi si possa risolvere passando a telecom può essere vero, ma solo perchè si aggira un problema alla base, passando su un'altra apparecchiatura che non è quella interessata dal guasto.

Psyred
05-02-2014, 10:43
ma, scusate, se il problema riguarda la minicentrale infostrada, quale responsabilità hanno i tecnici telecom?
loro intervengono sulla rete telecom in quanto infostrada affitta da telecom la rete in rame fra la centrale e l'abbonato.
per quanto riguarda la centrale infostrada, anche se questa è ospitata fisicamente nell'edificio telecom, l'assistenza è a cura del gestore proprietario.
ma anche se un analogo problema si fosse presentato a un abbonato telecom, probabilmente il tecnico di rete non avrebbe potuto intervenire ugualmente, in quanto gli interventi sulle centrali sono effettuati da altro personale.
ad oggi gli interventi sulle centrali da parte del personale dei gestori telefonici si limitano alle configurazioni o a tutto ciò che si può effettuare da terminale.
quando c'è da intervenire fisicamente sulle apparecchiature, di solito intervengono i tecnici delle aziende che costruiscono le centrali e non quelli dei gestori.
detto questo, che poi si possa risolvere passando a telecom può essere vero, ma solo perchè si aggira un problema alla base, passando su un'altra apparecchiatura che non è quella interessata dal guasto.

Appunto, le centrali sono di Telecom, volendo possono mettere in atto operazioni di sabotaggio (diciamo così :asd:) come e quando vogliono. In ogni caso di chiunque sia la colpa la segnalazione è bene farla ugualmente, sarà poi compito loro dirimere la questione.

maxmix65
05-02-2014, 11:04
Si hanno dei profili predifiniti e impostano quello ritenuto più adatto in base alle caratteristiche della linea. I più comuni sono il 12/1 Mb, il 14/1 Mb e il 17/1 Mb, oltre naturalmente al 20/1.
Se per esempio ti configurano un profilo 17/1 Mb e il modem aggancia 15600 Kb con 9 dB di SNRM puoi forzare il target via router su 6 dB e prendere tutti i 16999 Kb, ma oltre non puoi andare, a meno che non ti configurino un profilo con aggancio massimo superiore (il 20 Mb); in quel caso puoi salire fino a 19999 Kb in down, se la linea lo permette naturalmente.

Questo sistema dei profili esisteva anche prima di adsl vera, solo che se ti abbonavi alla 20 Mega ti veniva caricato subito quel profilo (con 6 dB minimi di solito) e in seguito poteva intervenire la famosa "sonda" che aumentava il target SNR o, più frequentemente, impostava uno dei tagli intermedi.
Esatto anche a me hanno messo prima i 20 pieni poi abbassati sui 18500/19000 ora ho settato il modem Netgear con SNR piu' basso( ho fatto passare alcuni mesi) ed ora ho banda piena :D

popitanu
05-02-2014, 11:08

A seconda della "qualità" della linea impostano un profilo e sopra a quello non puoi andare; puoi guadagnare qualcosa se hai un profilo più alto di quello che agganci (profilo a 17 e banda a 16, per dire), ma è improbabile.

E' una limitazione, però non si può non tenere conto del prezzo: oggi offrono al prezzo della 8 mega una connessione spesso più veloce con le chiamate verso cellulari a 18 cent l'una.
Per il regazzino che deve scaricare da emule a 20 mega pieni potrebbe non andare bene, tanto non paga lui la bolletta; per chi ha bisogno di una connessione decente ma non da record a prezzi tutto sommato modici ci sono poche alternative migliori.

ok grazie.. quello a cui pensavo anch'io .. comunque non era riferito espressamente al lato download..era per dire che se magari uno ha la portata massima di 19mbs ma l'snr abbastanza basso ..tipo come è il mio intorno al 8,5 loro ti impostano il profilo 17/1 per garantirti la stabilita però magari uno potrebbe forzare di poco la connessione a sfavore della stabilità e abbassare il snr sotto il 6 e vedere se riesce a guadagnare qualcosa in più ma non potrebbe farlo perchè la sua banda viene bloccata.. comunque sia il discorso è giustissimo .. per il prezzo a cui viene offerto va più che bene l'attuale connessione

ziozetti
05-02-2014, 11:16
Mah... Non mi risulta che nel mio profilo ci sia la mia età, comunque ti assicuro che non sono un ragazzino, magari :rolleyes:
Si scherzava (a parte il fatto che la neonata piangeva veramente!). :)

Psyred
05-02-2014, 11:24
Si scherzava (a parte il fatto che la neonata piangeva veramente!). :)

Certo, no problem :)

omar8792
05-02-2014, 11:54
Appunto, le centrali sono di Telecom, volendo possono mettere in atto operazioni di sabotaggio (diciamo così :asd:) come e quando vogliono. In ogni caso di chiunque sia la colpa la segnalazione è bene farla ugualmente, sarà poi compito loro dirimere la questione.

fanno solo ostruzionismo , ero in telecom da 25 anni almeno! e sti pezzenti perchè cambio gestore fanno pure sti giochi? ma sono ridicoli spero falliscano e che quest'anno si becchino altri 100 milioni di multa dall'agcom

terlino
05-02-2014, 12:10
Vuoi che mi aggiunga anche io all'augurio?
Si ti confesso che sono passato a Infostrada nella speranza che Telecom fallisca.
Magari molta più gente li abbandonasse, io mi accontenteri di avere 2mb in download se entro un anno fallissero
Era la quinta migliore compagnia telefonica del mondo, arrivato: Prodi, Dalema e il suo compare Colannino l'hanno dopo averla spolpate ben bene, data ad un'altro capilasta della domenica il tronchetto della felicità!
Ora vendono la compagnia brasiliana che era molto remunerativa e si vendono agli spagnoli che stanno peggio di noi per un piatto di lenticchie!
Che paese!

maxmix65
05-02-2014, 13:09
Vuoi che mi aggiunga anche io all'augurio?
Si ti confesso che sono passato a Infostrada nella speranza che Telecom fallisca.
Magari molta più gente li abbandonasse, io mi accontenteri di avere 2mb in download se entro un anno fallissero
Era la quinta migliore compagnia telefonica del mondo, arrivato: Prodi, Dalema e il suo compare Colannino l'hanno dopo averla spolpate ben bene, data ad un'altro capilasta della domenica il tronchetto della felicità!
Ora vendono la compagnia brasiliana che era molto remunerativa e si vendono agli spagnoli che stanno peggio di noi per un piatto di lenticchie!
Che paese!

Sono d'accordo al 100% ma non e' colpa solo loro sono tutti invischiati anche quelli dell'altra parte politica e ci hanno mangiato tutti e continuano...

n3o999
05-02-2014, 13:31
fanno solo ostruzionismo , ero in telecom da 25 anni almeno! e sti pezzenti perchè cambio gestore fanno pure sti giochi? ma sono ridicoli spero falliscano e che quest'anno si becchino altri 100 milioni di multa dall'agcom

Quali giochi?

Io oggi ho fatto richiesta di passaggio a fibra telecom

omar8792
05-02-2014, 13:35
Quali giochi?

Io oggi ho fatto richiesta di passaggio a fibra telecom

sono passato a infostrada il 18 , hanno deciso che non mi collegano la linea telefonica, il tecnico telecom mi ha detto che lui non è capace di risolvere il problema sulla mia linea , non e' competente, deve uscire infostrada secondo il genio. :rolleyes:

oscarstyle
05-02-2014, 14:02
Io ho un contratto con infostrada 8 mega e viaggio
in down a 5 upload 0,46 e ping 7ms se passassi ad un contratto
a 20 mb riuscirei a migliorare sostanzialmente la velocità?

lucarn
05-02-2014, 14:56
Ho stipulato circa 20 giorni fa il contratto di migrazione da Telecom ad Infostrada essendo coperto in ULL da quest'ultima e domani sarebbe dovuto essere li giorno indicato come termine ultimo per il passaggio.
Stamattina per puro scrupolo controllo l'area clienti sul sito infostrada e mi accorgo che non c'è modo di far accettare le mie credenziali che fiano a qualche giorno prima andavano bene.
Non riuscendo a capire il motivo del "disservizio" contatto il 155 e con enorme stupore l'operatrice mi conferma che Telecom ha annullato il passaggio per un non meglio precisato "errore tecnico".
ASSURDO!!!!!
L'operatrice Infostrada mi ha subito informato che in questi giorni Telecom sta rendendo la vita impossibile al'lutenza migrante, e mi ha quasi lasciato intuire che sono comportamenti al limite della sistematicità da parte di Telecom, come a voler impedire ai suoi utenti di andarsene con altre compagnie. Oltre a questo però la signorina non è riuscita a darmi altre spiegazioni e ha solo pouto inviare un sollecito a Telecom per sbloccare la pratica.
Ma sono cose normali?
Cosa mi devo apsettare adesso?

omar8792
05-02-2014, 15:55
Ho stipulato circa 20 giorni fa il contratto di migrazione da Telecom ad Infostrada essendo coperto in ULL da quest'ultima e domani sarebbe dovuto essere li giorno indicato come termine ultimo per il passaggio.
Stamattina per puro scrupolo controllo l'area clienti sul sito infostrada e mi accorgo che non c'è modo di far accettare le mie credenziali che fiano a qualche giorno prima andavano bene.
Non riuscendo a capire il motivo del "disservizio" contatto il 155 e con enorme stupore l'operatrice mi conferma che Telecom ha annullato il passaggio per un non meglio precisato "errore tecnico".
ASSURDO!!!!!
L'operatrice Infostrada mi ha subito informato che in questi giorni Telecom sta rendendo la vita impossibile al'lutenza migrante, e mi ha quasi lasciato intuire che sono comportamenti al limite della sistematicità da parte di Telecom, come a voler impedire ai suoi utenti di andarsene con altre compagnie. Oltre a questo però la signorina non è riuscita a darmi altre spiegazioni e ha solo pouto inviare un sollecito a Telecom per sbloccare la pratica.
Ma sono cose normali?
Cosa mi devo apsettare adesso?

Ciao, allora non sono l'unico, se leggi i post indietro c'è descritta la mia situazione, anche io sono passato a infostrada da una ventina di giorni e ho problemi..Telecom al minimo cavillo ,oppure quando non c'è lo creano loro , fa di tutto per impedire il passaggio regolare...ritieniti fortunato se hai ancora internet e il telefono in ogni caso.

omar8792
05-02-2014, 15:57
Io ho un contratto con infostrada 8 mega e viaggio
in down a 5 upload 0,46 e ping 7ms se passassi ad un contratto
a 20 mb riuscirei a migliorare sostanzialmente la velocità?

devi postare SNR e attenuazione linea che trovi nella schermata statistiche\informazioni del tuo modem(digita 192.168.1.1 nel browser per entrarci)

totocrista
05-02-2014, 15:58
Ciao, allora non sono l'unico, se leggi i post indietro capisci che qua stiamo andando tutti fuori dal normale :D Al minimo cavillo ,oppure quando non c'è lo creano loro , fanno di tutto per impedire il passaggio regolare...ritieniti fortunato se hai ancora internet e il telefono in ogni caso.

Il mio passaggio è avvenuto il 21 gennaio con richiesta fatta il 9 non è sempre vero che fanno ostruzionismo.

omar8792
05-02-2014, 16:01
Il mio passaggio è avvenuto il 21 gennaio con richiesta fatta il 9 non è sempre vero che fanno ostruzionismo.

certo va a fortuna :( , magari nella tua zona hanno tutti telecom e non gli frega se uno o due passano a info...

terlino
05-02-2014, 16:09
Anche a me fino a 3 gioni fa mi dava come termine il 9, ora mi dice di controllare i dati, se telefono mi diceva entro il 9, adesso entro il termine stabilito!

totocrista
05-02-2014, 16:13
certo va a fortuna :( , magari nella tua zona hanno tutti telecom e non gli frega se uno o due passano a info...

Pero altri esempio, l altro ieri avevo il telefono muto e niente ADSL contatto infostrada e ieri mattina è arrivato il tecnico a risolvere il corto circuito

omar8792
05-02-2014, 16:22
Pero altri esempio, l altro ieri avevo il telefono muto e niente ADSL contatto infostrada e ieri mattina è arrivato il tecnico a risolvere il corto circuito

anche io vorrei il tuo servizio :sofico: il tecnico che mi ha chiamato , come magari avrai letto , mi ha detto che lui non sapeva come risolvere il problema e che non c'era nulla da fare :D

lucarn
05-02-2014, 16:28
Ciao, allora non sono l'unico, se leggi i post indietro c'è descritta la mia situazione, anche io sono passato a infostrada da una ventina di giorni e ho problemi..Telecom al minimo cavillo ,oppure quando non c'è lo creano loro , fa di tutto per impedire il passaggio regolare...ritieniti fortunato se hai ancora internet e il telefono in ogni caso.

Si leggevo giusto prima la tua disavventura.
Quello che mi fa imbestialire è che quando devi avere qualcosa tu ti trattano come un cretino (io ho firmato un contratto con Infostrada e Telecom a suo piacimento ha deciso che la mia firma non vale nulla, perchè a quanto pare se Telecom si rifiuta di farmi passare è come se io non mi fossi mai mosso con tanto di contratto firmato nei confronti di Infostrada), però appena devi dargli i soldi sono li pronti a sbatterti in faccia quel pezzo di carta con la tua firma e a minacciarti di denuncia.
Io sono coperto in ULL, non ho nessun vincolo temporale con Telecom e il codice migrazione l'ho inserito giusto nel contratto.
Le cose sono due o fanno come dici tu ostruzionismo (cosa che non voglio pensare per più di 3 secondi) o in centrale Infostrada non ha più spazio per nuove linee (considerando il momento e i prezzi migliori di wind-infostrada non stenterei a crederlo). Mi rifiuto di pensare che l'errore tecnico sia dovuto ad un dato copiato male.

oscarstyle
05-02-2014, 17:21
omar8792 io non trovo niente... vedo solo nella schermata principale questo:
ADSL
Tipo Interleave Path
Stato Show Time
Downstream Upstream
Velocità di trasferimento dati (kbps) 5992 509
Margine di rumore (dB) 25.5 28.6
Attenuazione (dB) 23.4 13.6
Potenza erogata (dBm) 16.1 11.9

:mc: :mc:

totocrista
05-02-2014, 17:50
ADSL
Tipo Interleave Path
Stato Show Time
Downstream Upstream

I valori SN buoni non capisco perché non arrivi manco a 6 mega. Hai provato con altro router?

avida
05-02-2014, 17:50

ciao! si si le ho provate tutte.
sono certo che non vi sia un degrado del mio impianto.
Anche percHé "l'abbassamento" della portante è avvenuto dopo lo spegnimento del modem :)
Non mi hanno ancora risposto...
l'adsl scarica a 1 mb pieno e pinga bene... Sono molto scocciato però, per principio.

vi aggiornerò!

Psyred
05-02-2014, 18:08
ADSL
Tipo Interleave Path
Stato Show Time
Downstream Upstream

Sembra che ti abbiano caricato uno strano profilo 6/0,5 Mb. Il margine di rumore peraltro è ampiamente sufficiente per agganciare portanti superiori, direi sui 14-15 Mb. Se sei oltre i 10 giorni di test ti conviene contattarli.

oscarstyle
05-02-2014, 18:19
Psyred sono due anni che ho questo piano... tu dici di passare a infostrada 20mb? io attualmente ho come contratto 8 mb

Psyred
05-02-2014, 18:24
Psyred sono due anni che ho questo piano... tu dici di passare a infostrada 20mb? io attualmente ho come contratto 8 mb

Ah ok, secondo me ti conviene fare il passaggio ai nuovi piani, quantomeno 8 Mega te li danno.
Sicuro anche che il modem/router supporti adsl2+? Mi pare che la linea sia in adsl, hai dei valori un po' strani...

oscarstyle
05-02-2014, 19:49
Psyred mi stai facendo venire dei dubbi :mbe: ho un belkin n900 dual-band (http://www.belkin.com/us/p/P-F9K1104/)

Psyred
05-02-2014, 20:29
Psyred mi stai facendo venire dei dubbi :mbe: ho un belkin n900 dual-band (http://www.belkin.com/us/p/P-F9K1104/)

Quello mi sembra un router puro, intendo il modem adsl.

marc1
05-02-2014, 21:23
buonasera io ho libero infostrada a 8 mega volevo sapere se eran buoni i valori della linea

ADSL
Type Interleave Features
Status No Defect Firewall Enabled
Downstream Upstream
NAT Enabled
Data Rate(Kbps)
6336 640
UPnP Enabled
Noise margin (dB)
12.4 18.0
Output power (dBm)
12.5 13.8
Attenuation (dB)
10.0 5.5

Sebastian6600
05-02-2014, 21:24
Salve a tutti!
Attualmente ho l'adsl 7mb fastweb da 6 anni circa ormai, nessuno problema solo che l'offerta che avevo inizialmente era scaduta un pò di tempo fa ma ora pago quasi 90€ ogni 2 mesi e mi sembra un po troppo!
Perciò volevo sapere se è conveniente cambiare a Absolute ADSL Infostrada.
L'importante è avere una buona banda con un ping decente senza frequenti problemi alla linea
PS: attualmente secondo speedtest sono messo cosi(anche se ho visto spesso momenti migliori): http://www.tomshw.it/forum/attachments/banda-larga/98062d1391615652-topic-ufficiale-adsl-che-cosa-ne-pensate-3284651858.png

lucarn
05-02-2014, 21:34
Salve a tutti!
Attualmente ho l'adsl 7mb fastweb da 6 anni circa ormai, nessuno problema solo che l'offerta che avevo inizialmente era scaduta un pò di tempo fa ma ora pago quasi 90€ ogni 2 mesi e mi sembra un po troppo!
L'importante è avere una buona banda con un ping decente senza frequenti problemi alla linea
PS: attualmente secondo speedtest sono messo cosi(anche se ho visto spesso momenti migliori): http://www.tomshw.it/forum/attachments/banda-larga/98062d1391615652-topic-ufficiale-adsl-che-cosa-ne-pensate-3284651858.png

Tipico quadro da wholsale!
Fai una verifica e vedi se sei raggiunto in ULL da infostrada senno le cose rimangono pessime come ora.

Sebastian6600
05-02-2014, 22:00
Tipico quadro da wholsale!
Fai una verifica e vedi se sei raggiunto in ULL da infostrada senno le cose rimangono pessime come ora.

Se verifico la copertura sul sito Infostrada mi dice che posso richiedere la 20mb quindi sono in ULL?

lucarn
05-02-2014, 22:05
Se verifico la copertura sul sito Infostrada mi dice che posso richiedere la 20mb quindi sono in ULL?

Si. Bene allora è consigliabile il passaggio.
Sai più o meno a quanto disti dalla centrale alla quale sei collegato? E' un altro parametro importante per valuatere la bontà della tua ADSL.

Sebastian6600
05-02-2014, 22:09
Si. Bene allora è consigliabile il passaggio.
Sai più o meno a quanto disti dalla centrale alla quale sei collegato? E' nn altro parametro importante per valuatere la bontà della tua ADSL.

Eh no, come faccio a verificarlo?

lucarn
05-02-2014, 22:14
Eh no, come faccio a verificarlo?

http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
metti qui il tuo numero di telefono, vedi la via della centrale e se ti viene confermata la copertura fino a 20 mega. Una volta che sai la via fatti un'idea sommaria calcolando la disanza con google maps.

Sebastian6600
05-02-2014, 22:24
http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
metti qui il tuo numero di telefono, vedi la via della centrale e se ti viene confermata la copertura fino a 20 mega. Una volta che sai la via fatti un'idea sommaria calcolando la disanza con google maps.

Problemino.. https://imagizer.imageshack.us/v2/581x592q90/196/b5xc.png

PS: ho provato a guardare la mappa delle centrali e la più vicina dista 1500 metri (sempre se è veritiera)

lucarn
05-02-2014, 22:38
Problemino.. https://imagizer.imageshack.us/v2/581x592q90/196/b5xc.png

PS: ho provato a guardare la mappa delle centrali e la più vicina dista 1500 metri (sempre se è veritiera)

Hai inserito un numero corretto? Deve per forza collocarti ad una centrale se hai la linea internet.
1,5 km non è una distanza esagerata e lo speed test che hai fatto sembra tanto un risultato da saturazione di linea, appunto tipico dei contratti in wholsale.
Sei in grado di postare le statistiche di rete dal tuo hag fastweb?

Sebastian6600
05-02-2014, 22:43
Hai inserito un numero corretto? Deve per forza collocarti ad una centrale se hai la linea internet.
1,5 km non è una distanza esagerata e lo speed test che hai fatto sembra tanto un risultato da saturazione di linea, appunto tipico dei contratti in wholsale.
Sei in grado di postare le statistiche di rete dal tuo hag fastweb?
Il numero è corretto! eh no, come faccio a trovarle?

ziozetti
05-02-2014, 22:56
Data Rate(Kbps)
6336 640
Noise margin (dB)
12.4 18.0
Attenuation (dB)
10.0 5.5
Dovresti avere 8 mega pieni.

ziozetti
05-02-2014, 22:58
Per 30-40 € in meno io rischierei comunque una linea un po' più lenta. Meno di 7 mega comunque è difficile.

lucarn
05-02-2014, 22:58
Il numero è corretto! eh no, come faccio a trovarle?

Devi entrare nel "modem" con un preciso indirizzo ip che non so quale sia per gli hag di fastweb.
Prova digitando sul tuo browser 192.168.0.1 oppure 192.168.1.1 e poi se ti chiede username e password prova con admin/admin o admin/password.
Se riesci ad entrare vedi se nei menù riesci a ricavare downstream, upstream, attenuazione ed snr. Sono parametri che possono dare un'idea sulla tua lontanaza dalla centrale e sulla qualità della tua linea.

Ma per navigare con fastweb usi un modem tuo o sei costretto a navigare con quello in comodato?

lucarn
05-02-2014, 23:02
Per 30-40 € in meno io rischierei comunque una linea un po' più lenta. Meno di 7 mega comunque è difficile.

Sono convinto anche io che in ULL su Infostrada ha solo da guadagnarci, però non riesco a capire come possa avere una linea così scadente con Fastweb, l'unica è che sia in wholsale e sto cercando di trovare conferma. Se per caso è in ULL anche con Fastweb allora ha proprio un impianto disastrato. Comunque sia 90 euro sono esagerati, quindi fa bene a cambiare operatore.

Sebastian6600
05-02-2014, 23:05
Allora sono in wholesale sicuro perchè ho appena verificato sulla myfastwebpage. E si, uso il loro modem quindi non posso accedere a nessun menu con l'ip!

lucarn
05-02-2014, 23:08
Allora sono in wholesale sicuro perchè ho appena verificato sulla myfastwebpage. E si, uso il loro modem quindi non posso accedere a nessun menu con l'ip!

Scappa subito da Fastweb e comincia a godere di una linea decente con Telecom, Infostrada o qualunque altro provider ti raggiunga in ULL.
Sei anni in wholsale a queste condizioni?!?!? Se un santo!!!!!

Sebastian6600
05-02-2014, 23:10
Scappa subito da Fastweb e comincia a godere di una linea decente con Telecom, Infostrada o qualunque altro provider ti raggiunga in ULL.
Cinque anni in wholsale a queste condizioni?!?!? Se un santo!!!!!

Beh non ho mai avuto particolari esigenze però con il passare del tempo ho notato la differenza rispetto a altri miei amici quindi si, ìpasserò ad altro!
Parlando appunto di Infostrada.. come ci si trova?

ziozetti
05-02-2014, 23:17
Beh non ho mai avuto particolari esigenze però con il passare del tempo ho notato la differenza rispetto a altri miei amici quindi si, ìpasserò ad altro!

Hanno 20 euro mensili in più da spenderein birra! :D

Di norma bene, un paio malissimo, qualcuno limitato dall'adsl vera a portanti più basse di quanto possibile ma comunque decenti.

Sebastian6600
05-02-2014, 23:25
Hanno 20 euro mensili in più da spenderein birra! :D

Di norma bene, un paio malissimo, qualcuno limitato dall'adsl vera a portanti più basse di quanto possibile ma comunque decenti.

Ok sarei propenso per la Absolute ADSL che mi costerebbe 26,95€ per sempre e non è affatto male!
Ci sono altri costi aggiuntivi non specificati? il modem da loro mi costerebbe 3€ al mese, tanto vale comprarselo da soli! Tuttavia di modem non me ne intendo per niente, posso dire solo che necessito di 2 porte ethernet e una buona ricezione wi-fi per 3-4 dispositivi.
Prima devo fare la disdetta da fastweb o la faccio dopo aver stipulato il contratto con Infostrada? Insomma vorrei evitare di rimanere senza internet per giorni e giorni :D

lucarn
05-02-2014, 23:27

Io attualmente sono in Telecom, ma sto facendo il passaggio ad Infostrada proprio in questi giorni. Nella casa vecchia ho avuto Infostrada e mi ci sono trovato benissimo. Ora ho riscontrato un inghippo di tipo burocarico, sembra che Telecom abbia bloccato la mia pratica per un errore tecnico. Devo capire se è Telecom che prova a non farmi andare via o se Infostrada non ha momentaneamente spazio in centrale per sistemare la mia migrazione. Disguidi commerciali a parte se si è in ULL con infostrada la linea è buona.

ziozetti
06-02-2014, 00:01
Ok sarei propenso per la Absolute ADSL che mi costerebbe 26,95€ per sempre e non è affatto male!
Ci sono altri costi aggiuntivi non specificati? il modem da loro mi costerebbe 3€ al mese, tanto vale comprarselo da soli! Tuttavia di modem non me ne intendo per niente, posso dire solo che necessito di 2 porte ethernet e una buona ricezione wi-fi per 3-4 dispositivi.
Prima devo fare la disdetta da fastweb o la faccio dopo aver stipulato il contratto con Infostrada? Insomma vorrei evitare di rimanere senza internet per giorni e giorni :D
Ogni tanto il modem lo regalano (io ce l'ho ancora impacchettato...), comunque un DGN2200 o 3500 li trovi a pochi euro.
La disdetta è automatica quando mandi il contratto a Infostrada, in teoria non dovresti mai essere scoperto ma tu hai un passaggio in più (sei in wholesale), non so se cambi qualcosa.