PDA

View Full Version : ADSL # Infostrada# Libero Absolute ADSL 20 Mega

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59

paperinik1
13-03-2012, 20:40
hai ragione , vedo di riuscire a venirne fuori senza rompere piu' di tanto

grazie 1000 sei stato fin troppo cortese

Okkaido
14-03-2012, 18:34
Figurati! Quando si può dare una mano ben volentieri! :D

Ciao fabbio, scusa se ti rompo ancora, si parla tanto di modem molto più performanti che non cito per rispettare questo 3d, però volevo chiederti se magari comprassi uno di questi modem di cui sta parlando molto anche in questo 3d che pare mantiene molto bassissimi livelli di snr, secondo te comprandone uno (tra l'altro l'ho visto in un centro commerciale in offerta) e ritoccando l'snr ai minimi sindacali potrei migliorare la situazione?

Ho chiesto nell'altro forum ma non ho avuto alcuna risposta, visto che tu sei stato molto gentile domando a te direttamente.

Grazie aspetto tue notizie.

fabbio
15-03-2012, 09:50
Ciao fabbio, scusa se ti rompo ancora, si parla tanto di modem molto più performanti che non cito per rispettare questo 3d, però volevo chiederti se magari comprassi uno di questi modem di cui sta parlando molto anche in questo 3d che pare mantiene molto bassissimi livelli di snr, secondo te comprandone uno (tra l'altro l'ho visto in un centro commerciale in offerta) e ritoccando l'snr ai minimi sindacali potrei migliorare la situazione?

Ho chiesto nell'altro forum ma non ho avuto alcuna risposta, visto che tu sei stato molto gentile domando a te direttamente.

Il modem/router incide molto sulla qualità dell'adsl, quindi avere un buon router potrebbe significare già di per sé guadagnare qualcosa sulla portante.
Se poi ne prendi uno telnetenable puoi giocare sul discorso snr e guadagnare ancora qualcosa, tutto sempre se la linea riesca a reggere ovviamente...

1onexx
15-03-2012, 10:31

Quando si è molto lontani dalla centrale intervengono dei limiti fisici invalicabili.
Con la tua attenuazione devi ringraziare se raggiungi una 7Mb stabile.
L'abbassamento dell'snr è un'arma a doppio taglio e può reggere solo fino a certi valori che dipendono molto dalla qualità della linea.

Detto ciò posso confermarti che l'8960 è in generale un ottimo modem che risponde bene anche in casi generalmente complessi.
Però non farti illusioni, i limiti fisici della linea si faranno sentire anche con l'8960 e difficilmente supererà di molto la 7Mb in modo stabile.
Nessuno potrà garantiti quale sarà la reale velocità che raggiungerai in maniera stabile con un altro modem e solo le tue prove lo certificheranno.

PS: E' certamente molto più semplice pronosticare un aggancio di portante massima su una linea impeccabile che dista 200mt dalla centrale,
che non dare dei numeri al lotto per distanze come le tue. Forse è per questo che non ti è stata data risposta ;).

Okkaido
15-03-2012, 13:15
Grazie sia a Fabbio sia a 1onexx siete stati molto esaustivi. Comunque per informarvi almeno che ieri sera ho chiamato infostrada per denunciare il fatto che il tecnico che è venuto a tirarmi la linea ha fatto un lavoro col c.......lo perchè non ha cambiato i fili vecchi e anzi ha tagliato e unito i fili manualmente intrecciandoli senza neanche passarci l'isolante, morale della favola credo che questo non vada per nulla bene. Mi ha assicurato che entro un paio di giorni mi chiamerà il tecnico per revisionare il tutto.

E' vero che sono distante quasi 3km dalla centrale ma è anche vero che non si può fare un lavoro da cani come quello che hanno fatto a me. Io penso che non recupererò molto ma di certo se il cavo sarà tirato nuovo e lineare senza interruzioni qualcosa guadagnerò.

Questo è un dettaglio che non avevo detto qui nel forum perchè non ci avevo minimamente pensato ma l'ho fatto solo successivamente, purtroppo non ho mai avuto un'adsl e questa è la mia prima volta, mi sono sempre arrangiato con la scheda telefonica.

Voi che pensate di questo fatto? Ho visto i fili e sono praticamente scuri tanto che sono vecchi e poi insomma neanche a isolarli, boh? Poi dicono del sud che lavorano male, meno male che qui in provincia di monza dovrebbero essere all'avanguardia. BLA BLA BLA BLA

aleyah
15-03-2012, 13:17
dopo un mese dall'attivazione di infostrada (vengo da due anni con alice 20mega):

il router (netgear dgn2200) perde la connessione quasi una volta al giorno, mentre con alice ( e router alice) la linea sarà caduta 2 volte in tutto.

l'assistenza infostrada ha fatto i rilevamenti di rito e sostiene che ho un voltaggio non regolare sulla linea e pure un rumore eccessivo, consigliandomi di sostituire la presa a muro.
in caso nulla cambiasse mi prospettano un passaggio alla 8 mega :(

il cablaggio è stato fatto 3 anni fa dalla Telecom (tutto nuovo, dall'armadietto in strada fino alla presa del muro) e come scritto sopra con Telecom la linea era stabile. :muro:

ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 11322 kbps 999 kbps
Line Attenuation 36.5 db 18.2 db
Noise Margin 6.3 db 14.3 db

NGI Speed Test alle 23:19 del 19/02/2012
Download Speed: 9689 Kbps (1211.1 KB/sec)
Upload Speed: 847 Kbps (105.9 KB/sec)
Latenza: 13 ms
Jitter: 4 ms
Packet Loss: 0%

1onexx
15-03-2012, 13:44
....
E' vero che sono distante quasi 3km dalla centrale ma è anche vero che non si può fare un lavoro da cani come quello che hanno fatto a me. Io penso che non recupererò molto ma di certo se il cavo sarà tirato nuovo e lineare senza interruzioni qualcosa guadagnerò.
...

Hai perfettamente ragione.
Se è come hai descritto pretendi che il lavoro sia fatto a regola d'arte.
Tienici informati sugli esiti della vicenda e sui cambiamenti della tua linea ;)

1onexx
15-03-2012, 13:55
...

il router (netgear dgn2200) perde la connessione quasi una volta al giorno, mentre con alice ( e router alice) la linea sarà caduta 2 volte in tutto.
...

NGI Speed Test alle 23:19 del 19/02/2012
Download Speed: 9689 Kbps (1211.1 KB/sec)
Upload Speed: 847 Kbps (105.9 KB/sec)
Jitter: 4 ms
Ho come il sospetto, ma è solo un'ipotesi, che il leggero fastpath che applica di default infostrada
non giochi a favore della stabilità della linea stessa, nel caso di linee con attenuazioni più alte (se non è un problema di router) :rolleyes:

Okkaido
15-03-2012, 14:18
Tienici informati sugli esiti della vicenda e sui cambiamenti della tua linea ;)

Senza ombra di dubbio ancora grazie :D

aleyah
16-03-2012, 07:05
Ho come il sospetto, ma è solo un'ipotesi, che il leggero fastpath che applica di default infostrada
non giochi a favore della stabilità della linea stessa, nel caso di linee con attenuazioni più alte (se non è un problema di router) :rolleyes:

cosa mi consigliate?
cambio la presa? passo alla 8 mega? (in questo caso ci sarebbero forti differenze di velocità? sono abbonato a una iptv russa e per alcuni canali hd richiedono una 8mega al minimo...)

1onexx
16-03-2012, 09:40
cosa mi consigliate?
cambio la presa? passo alla 8 mega? (in questo caso ci sarebbero forti differenze di velocità? sono abbonato a una iptv russa e per alcuni canali hd richiedono una 8mega al minimo...)
Non passare alla 8Mb, almeno non prima di aver fatto tutte le prove.

L'impianto in casa deve essere fatto a regola d'arte, soprattutto con una 20Mb.
Tu in realtà non sei a distanza elevatissima dalla centrale (meno di 1.8Km), quindi più di 8Mb teoricamente dovresti prenderli.

Ti consiglio di controllare e cambiare (soprattutto se hai una tripolare) la presa a muro del modem.

Dovresti, per essere sicuro, collegare il solo modem direttamente al cavetto che arriva dietro l'ingresso, possibilmente senza la presa attuale
e scollegando eventuali doppini che portano il segnale/telefono alle altre stanze (i telefoni devono restare muti).

In questo modo sei sicuro che:

- se il problema non c'è più allora è il TUO impianto di casa che va rivisto, ad esempio controllando le prese tripolari se hanno dei condensatori interni, o i filtri, ....
- se il problema persiste la colpa non è tua, ma della tratta che va dal DSLAM al tuo router

Solo con questa prova puoi dare maggiori info ad Infostrada ed aiutarla a risolvere il problema.

In ogni caso con il 2200 puoi giocare aumentando l'SNR che produce un abbassamento di velocità migliorando la stabilità.
In tal modo potresti anche simulare gli effetti di una 8Mb settata da Infostrada.

Ti consiglio di postare nei seguenti 3d perché qui in ogni caso siamo OT ;) :

Per l'impianto di casa qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=704714).

Per il tuo router qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2223001) e per le modifiche all'SNR qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2297494).

PS con alice 20Mb quali erano le tue statistiche ?
In particolari i valori evidenziati seguenti:

erano molto simili ?

aleyah
16-03-2012, 11:34

erano molto simili ?

purtroppo i dati non li ho salvati ma "connection speed" era lo stesso (bps + o -)
tanto che la prima settimana dopo il cambio operatore ero soddisfatto al 120% del cambio gestore (la IpTv subiva meno rallentamenti che con Telecom). poi piano piano la linea sembra sia degradata. ieri addirittura il router ha passato più tempo a tentare di connettersi che a rimanere connesso...

antony90sa
16-03-2012, 11:38
purtroppo i dati non li ho salvati ma "connection speed" era lo stesso (bps + o -)
tanto che la prima settimana dopo il cambio operatore ero soddisfatto al 120% del cambio gestore (la IpTv subiva meno rallentamenti che con Telecom). poi piano piano la linea sembra sia degradata. ieri addirittura il router ha passato più tempo a tentare di connettersi che a rimanere connesso...

Problemi con impianto?

Just_Ice
16-03-2012, 11:57
Salve a tutti.
Quelli di Infostrada hanno chiamato a casa (ha risposto mia madre) è ci hanno offerto come "regalo" premio fedeltà il passaggio gratuito dalla 8mega alla 20mega se in cambio gli davamo 5 numeri di telofono di conoscenti (a casa mia uno non da un regalo solo se tu in cambio gli dai qualcosa...mi piace come usano le parole pensando che siamo tutti delle pecore).

Vi sembra possibile? Apparte il fatto che non mi va di fare alcun cambio via telefono (anche se apparentemente migliorativo), perchè ho sempre il dubbio di qualche cavillo che via telefono non viene menzionato, ma poi vi sembra possibile che mi facciano il cambio gratis solo per dare 5 numeri di telefono di conoscenti? Cosa mi costa aprire l'elenco telefonico e scegliere 5 numeri a caso e dare quelli? Mi sembrerebbe più plausibile che il passaggio alla 20mega sia effetttuato solo se poi questi 5 numeri si registrano effettivamente con Infostrada.

Per non parlare poi del fatto che non mi va per principio far scocciare 5 persone per un mio solo personale vantaggio.
Voi cosa ne pensate?

antony90sa
16-03-2012, 12:00
Salve a tutti.
Quelli di Infostrada hanno chiamato a casa (ha risposto mia madre) è ci hanno offerto come "regalo" premio fedeltà il passaggio gratuito dalla 8mega alla 20mega se in cambio gli davamo 5 numeri di telofono di conoscenti (a casa mia uno non da un regalo solo se tu in cambio gli dai qualcosa...mi piace come usano le parole pensando che siamo tutti delle pecore).

Vi sembra possibile? Apparte il fatto che non mi va di fare alcun cambio via telefono (anche se apparentemente migliorativo), perchè ho sempre il dubbio di qualche cavillo che via telefono non viene menzionato, ma poi vi sembra possibile che mi facciano il cambio gratis solo per dare 5 numeri di telefono di conoscenti? Cosa mi costa aprire l'elenco telefonico e scegliere 5 numeri a caso e dare quelli? Mi sembrerebbe più plausibile che il passaggio alla 20mega sia effetttuato solo se poi questi 5 numeri si registrano effettivamente con Infostrada.

Per non parlare poi del fatto che non mi va per principio far scocciare 5 persone per un mio solo personale vantaggio.
Voi cosa ne pensate?

Manda a cagare :mc:

Just_Ice
16-03-2012, 12:04
Manda a cagare :mc:

E' quello che ho pensato anche io quando mia madre mi ha raccontato il tutto.
:D

antony90sa
16-03-2012, 12:07
E' quello che ho pensato anche io quando mia madre mi ha raccontato il tutto.

La cosa che mi fa ridere e che per pigliarsi clienti fanno queste proposte...
Che morti di fame ecco perchè odio sempre di più infostrada

Just_Ice
16-03-2012, 12:25
Devo almeno però dire che almeno sono stato fortunato dal punto di vista della linea che ha buoni valori e non mi ha dato mai grossi problemi (credo di essere abbastanza vicino alla centrale).

Certo, la gestione, il supporto e la politica della società fa sperare ad altro.

Item.............Downstream.........Upstream.......Unit

SNR Margin............19...................22................dB

Line Attenuation....14....................7.................dB

Data Rate.............7996................511..............kbps

liberato87
16-03-2012, 12:26
La cosa che mi fa ridere e che per pigliarsi clienti fanno queste proposte...
Che morti di fame ecco perchè odio sempre di più infostrada

veramente è una cosa che fanno tutti.

quando rispondono i miei genitori li impappinano di chiacchiere, i miei dicono sempre "di queste cose se ne occupa mio figlio".
addirittura una volta gli dissero (non mi ricordi se teletu o qualcun altro) ma si attivate questa offerta con noi, internet super veloce vostro figlio sarà contentissimo e vi facciamo anche risparmiare un sacco di soldi! e gli dissero "dacci il codice di migrazione facciamo tutto noi".
i miei pensavano di farmi un "regalo" solo che PER FORTUNA non sapevano dove si trovava questo codice, io sono rientrato a casa proprio nel momento in cui gli avevano fatto prendere la bolletta e gli stavano dettando il codice di migrazioni! molti non hanno proprio scrupoli!
in ogni caso basta rispondere no con garbo e tra l'altro si può anche specificare di non voler essere contattati per questo tipo di offerte.

probabilmente lo sconto lo fanno solo se poi qualcuno di questi attiva infostrada (mentre per telefono ti dicono, dammi 5 numeri e ti facciamo lo sconto. 5 numeri potrebbero trovarseli loro da soli ovviamente).

come detto lo fanno tutti

antony90sa
16-03-2012, 12:28
veramente è una cosa che fanno tutti.

quando rispondono i miei genitori li impappinano di chiacchiere, i miei dicono sempre "di queste cose se ne occupa mio figlio".
addirittura una volta gli dissero (non mi ricordi se teletu o qualcun altro) ma si attivate questa offerta con noi, internet super veloce vostro figlio sarà contentissimo e vi facciamo anche risparmiare un sacco di soldi! e gli dissero "dacci il codice di migrazione facciamo tutto noi".
i miei pensavano di farmi un "regalo" solo che PER FORTUNA non sapevano dove si trovava questo codice, io sono rientrato a casa proprio nel momento in cui gli avevano fatto prendere la bolletta e gli stavano dettando il codice di migrazioni! molti non hanno proprio scrupoli!
in ogni caso basta rispondere no con garbo e tra l'altro si può anche specificare di non voler essere contattati per questo tipo di offerte.

probabilmente lo sconto lo fanno solo se poi qualcuno di questi attiva infostrada (mentre per telefono ti dicono, dammi 5 numeri e ti facciamo lo sconto. 5 numeri potrebbero trovarseli loro da soli ovviamente).

come detto lo fanno tutti

certo... ma non mi è mai capitato che vodafone/tim/telecom/teletu/ ( le ho provate tutte adesso sto con NGI e mi trovo da dio ) di sentire queste cose...

liberato87
16-03-2012, 12:30
certo... ma non mi è mai capitato che vodafone/tim/telecom/teletu/ ( le ho provate tutte adesso sto con NGI e mi trovo da dio ) di sentire queste cose...

un mese fa teletu mi ha chiamato proprio dicendomi questo.
ti facciamo un sconto se ci dai 3 numeri di telefono.
poi ho chiesto bene e in realtà la cosa era "se poi uno di questo attiva teletu ti facciamo lo sconto".

antony90sa
16-03-2012, 12:31
un mese fa teletu mi ha chiamato proprio dicendomi questo.
ti facciamo un sconto se ci dai 3 numeri di telefono.
poi ho chiesto bene e in realtà la cosa era "se poi uno di questo attiva teletu ti facciamo lo sconto".

Strategie brutte.
Resta il fatto che è una vergogna.

Just_Ice
16-03-2012, 13:12
Strategie brutte.
Resta il fatto che è una vergogna.

Sì, questo cose proprio non le sopporto.

Poi la cigliegina sono le offerte "personalizzate" che tutti gli operatori offrono e che non sono visibili da nessuna parte e bisogna fidarsi dell'operatore di turno (che vive per commissioni).
Per me ogni offerta dovrebbe essere pubblica, visibile e accessibile a tutti. Mi offri qualcosa? Bene, se vado sul sito devo poter vedere quanto offerto e avere un riscontro nero su bianco, e così deve essere per tutti.

L'offerta personalizzata ci può stare, ma solo per categorie chiare e distinte al pubblico, del genere: se sei cliente infostrada da almeno x anni puoi richiedere l'attivazione di xyx gratuita/con sconto/ecc, o cose del genere.

Ma così chiaramente sarebbe più difficile infinocchiare le persone meno attente su questi aspetti o quelle che semplicemente si fidano (incredibile come il dare la fiducia ormai sia quasi sinonimo di sufficenza e incoscenza...vogliono farci diventare diffidenti su tutto e questo dice molto sulla società in cui viviamo :( ).
Scusate la mia breve digressione.

liberato87
16-03-2012, 13:42
Sì, questo cose proprio non le sopporto.

Poi la cigliegina sono le offerte "personalizzate" che tutti gli operatori offrono e che non sono visibili da nessuna parte e bisogna fidarsi dell'operatore di turno (che vive per commissioni).
Per me ogni offerta dovrebbe essere pubblica, visibile e accessibile a tutti. Mi offri qualcosa? Bene, se vado sul sito devo poter vedere quanto offerto e avere un riscontro nero su bianco, e così deve essere per tutti.

L'offerta personalizzata ci può stare, ma solo per categorie chiare e distinte al pubblico, del genere: se sei cliente infostrada da almeno x anni puoi richiedere l'attivazione di xyx gratuita/con sconto/ecc, o cose del genere.

Ma così chiaramente sarebbe più difficile infinocchiare le persone meno attente su questi aspetti o quelle che semplicemente si fidano (incredibile come il dare la fiducia ormai sia quasi sinonimo di sufficenza e incoscenza...vogliono farci diventare diffidenti su tutto e questo dice molto sulla società in cui viviamo :( ).
Scusate la mia breve digressione.

sono d accordo.
trovo già molto comodo il fatto di poter attivare tutto da internet, dove c'è scritto TUTTO e puoi scaricare il contratto e leggerlo per bene (e questo per ogni isp).
per telefono ti possono anche dire solo quello che vogliono loro poi ti fanno dichiarare registrando che accetti TUTTE le condizioni.
gli operatori come detto vivono di commissioni, ma ciò comunque non li giustifica dal voler infinocchiare la gente.
io capisco il loro lavoro e non sono uno di quelli che si mette a urlare per telefono ma mi limito a dirgli dall inizio che non sono interessato.

antony90sa
16-03-2012, 13:45
sono d accordo.
trovo già molto comodo il fatto di poter attivare tutto da internet, dove c'è scritto TUTTO e puoi scaricare il contratto e leggerlo per bene (e questo per ogni isp).
per telefono ti possono anche dire solo quello che vogliono loro poi ti fanno dichiarare registrando che accetti TUTTE le condizioni.
gli operatori come detto vivono di commissioni, ma ciò comunque non li giustifica dal voler infinocchiare la gente.
io capisco il loro lavoro e non sono uno di quelli che si mette a urlare per telefono ma mi limito a dirgli dall inizio che non sono interessato.

Lavorai per 5 mesi con infostrada per i contratti.
Se non fai contratti sei OUT.
Infatti me ne sono andato xk era uno schifo.

liberato87
16-03-2012, 13:47
edit

R4iDei
17-03-2012, 11:11

SEEE magari! In una società normale (dove per società intendo la nostra comunità) sarebbe diritto dei vecchi clienti di poter accedere a offerte vantaggiose invece nell'attuale mondo al contrario non gliene frega proprio niente!

Io penso sia una chiara strategia "di cartello": agli operatori telefonici conviene che la gente ogni 2 anni passi da uno all'altro e fanno le offerte per due anni. Io sono passato da Tiscali (dopo quasi DIECI anni) a Infostrada e guardacaso i prezzi sono IDENTICI senza le promozioni!

R4iDei
17-03-2012, 11:12
Posto la mia opinione di nuovissimo cliente infostrada ULL: per ora una bomba, spero di non dovermi ricredere in futuro :D

http://www.speedtest.net/result/1839357588.png (http://www.speedtest.net)

antony90sa
17-03-2012, 11:37
Posto la mia opinione di nuovissimo cliente infostrada ULL: per ora una bomba, spero di non dovermi ricredere in futuro :D

http://www.speedtest.net/result/1839357588.png (http://www.speedtest.net)

13/20?? :rolleyes:

R4iDei
17-03-2012, 12:08
13/20?? :rolleyes:

Dato che facevi i contratti per lavoro saprai benissimo perchè;)

antony90sa
17-03-2012, 15:56
Dato che facevi i contratti per lavoro saprai benissimo perchè;)

Pare d conoscere questa persona saputella..
Mmmh magari mi sbaglio..
comunque posso immaginare...

R4iDei
17-03-2012, 16:11
Pare d conoscere questa persona saputella..
Mmmh magari mi sbaglio..
comunque posso immaginare...

Vabe dai ho capito te lo spiego io :D

Agganciando la portante massima di 20mbit la banda reale è 17-17.5mbit
Lo speedtest indica invece già la banda reale, cioò significa che la mia portante è circa 15.5 che non è proprio malaccio.

Quindi per fare il saputello non avresti dovuto scrivere 13/20 ma piuttosto 13/17 oppure anche 15.5/20:sofico:

antony90sa
17-03-2012, 16:29
Vabe dai ho capito te lo spiego io :D

Agganciando la portante massima di 20mbit la banda reale è 17-17.5mbit
Lo speedtest indica invece già la banda reale, cioò significa che la mia portante è circa 15.5 che non è proprio malaccio.

Quindi per fare il saputello non avresti dovuto scrivere 13/20 ma piuttosto 13/17 oppure anche 15.5/20:sofico:

era orientivitamente :P

aleyah
17-03-2012, 18:18
Non passare alla 8Mb, almeno non prima di aver fatto tutte le prove.

L'impianto in casa deve essere fatto a regola d'arte, soprattutto con una 20Mb.
Tu in realtà non sei a distanza elevatissima dalla centrale (meno di 1.8Km), quindi più di 8Mb teoricamente dovresti prenderli.

Ti consiglio di controllare e cambiare (soprattutto se hai una tripolare) la presa a muro del modem.

Dovresti, per essere sicuro, collegare il solo modem direttamente al cavetto che arriva dietro l'ingresso, possibilmente senza la presa attuale
e scollegando eventuali doppini che portano il segnale/telefono alle altre stanze (i telefoni devono restare muti).

In questo modo sei sicuro che:

- se il problema non c'è più allora è il TUO impianto di casa che va rivisto, ad esempio controllando le prese tripolari se hanno dei condensatori interni, o i filtri, ....
- se il problema persiste la colpa non è tua, ma della tratta che va dal DSLAM al tuo router

Solo con questa prova puoi dare maggiori info ad Infostrada ed aiutarla a risolvere il problema.

In ogni caso con il 2200 puoi giocare aumentando l'SNR che produce un abbassamento di velocità migliorando la stabilità.
In tal modo potresti anche simulare gli effetti di una 8Mb settata da Infostrada.

Ti consiglio di postare nei seguenti 3d perché qui in ogni caso siamo OT ;) :

Per l'impianto di casa qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=704714).

Per il tuo router qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2223001) e per le modifiche all'SNR qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2297494).

erano molto simili ?

cambiata presa a muro e filtro adsl
i risultati non cambiano come qualità
ora vediamo se si sconnette...

NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 19:14 del 17/03/2012
Download Speed: 8946 Kbps (1118.3 KB/sec)
Upload Speed: 580 Kbps (72.5 KB/sec)
Jitter: 3 ms

DATI NETGEAR:
Connection Speed 10487 kbps 999 kbps
Line Attenuation 36.5 db 18.4 db
Noise Margin 6.1 db 14.8 db

-Maxx-
17-03-2012, 19:43
Ciao a tutti! Ho intenzione di mollare Telecom e risparmiare un po' di soldini passando a Infostrada, ho già fatto la verifica via web e sono abilitato ad attivare nella mia zona sia la 8 Mega che la 20 Mega.

Siccome adesso ho una Alice 7 Mega Interleaved dite che è possibile attivare una 20 Mega Fast senza particolari problemi di stabilità? Vi metto i miei valori dB presi dal router Netgear DG834Gv4:

-----------------Downstream Upstream
Attenuazione linea 31.0 dB 17.0 dB
Margine di rumore 12.1 dB 28.0 dB

Attualmente mi connetto con il profilo PPPoE + LLC + ADSL (G.DMT), ho 8096 kbps di downstream con 480 kbps di upstream (in pratica una 7 Mega reale, verificato con lo Speedtest) e un ping di 32ms al gateway.

Vi chiedo consiglio perché quando uso la mia attuale connessione in modalità ADSL2+ ci mette più tempo ad agganciare la portante (che cambia i valori in 8127kbps in down e 476kbps in up) e si mette a pingare un po' più alto (36ms al gateway), inoltre variano leggermente anche i valori dB:

Attenuazione linea 33.0 dB 16.8 dB
Margine di rumore 12.9 dB 30.5 dB

Visto che Infostrada mette la connessione d'ufficio in Fast meglio andare sul sicuro con una 8 Mega oppure con una 20 Mega ci potrebbero essere problemi di perdità di pacchetti/disconnessioni? Tenendo presente che di problemi non ne ho mai avuti con Alice tranne qualche rarissima disconnessione in 4 anni di utilizzo.

Scusate il poema ma volevo essere dettagliato :stordita:

aleyah
17-03-2012, 20:49
cambiata presa a muro e filtro adsl
i risultati non cambiano come qualità
ora vediamo se si sconnette...

NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 19:14 del 17/03/2012
Download Speed: 8946 Kbps (1118.3 KB/sec)
Upload Speed: 580 Kbps (72.5 KB/sec)
Jitter: 3 ms

DATI NETGEAR:
Connection Speed 10487 kbps 999 kbps
Line Attenuation 36.5 db 18.4 db
Noise Margin 6.1 db 14.8 db

niente da fare
si disconnette ancora

ho riaperto il guasto

R4iDei
17-03-2012, 21:32
Ciao a tutti! Ho intenzione di mollare Telecom e risparmiare un po' di soldini passando a Infostrada, ho già fatto la verifica via web e sono abilitato ad attivare nella mia zona sia la 8 Mega che la 20 Mega.

Siccome adesso ho una Alice 7 Mega Interleaved dite che è possibile attivare una 20 Mega Fast senza particolari problemi di stabilità? Vi metto i miei valori dB presi dal router Netgear DG834Gv4:

Attenuazione linea 31.0 dB 17.0 dB
Margine di rumore 12.1 dB 28.0 dB

Attualmente mi connetto con il profilo PPPoE + LLC + ADSL (G.DMT), ho 8096 kbps di downstream con 480 kbps di upstream (in pratica una 7 Mega reale, verificato con lo Speedtest) e un ping di 32ms al gateway.

Vi chiedo consiglio perché quando uso la mia attuale connessione in modalità ADSL2+ ci mette più tempo ad agganciare la portante (che cambia i valori in 8127kbps in down e 476kbps in up) e si mette a pingare un po' più alto (36ms al gateway), inoltre variano leggermente anche i valori dB:

Attenuazione linea 33.0 dB 16.8 dB
Margine di rumore 12.9 dB 30.5 dB

Visto che Infostrada mette la connessione d'ufficio in Fast meglio andare sul sicuro con una 8 Mega oppure con una 20 Mega ci potrebbero essere problemi di perdità di pacchetti/disconnessioni? Tenendo presente che di problemi non ne ho mai avuti con Alice tranne qualche rarissima disconnessione in 4 anni di utilizzo.

Scusate il poema ma volevo essere dettagliato :stordita:

Vai tranquillo!!
A occhio dovresti andare tra gli 11 e i 13 mbit, molto dipende dal chipset!
Disconnessioni non ne vedo proprio il motivo a meno che il tuo SNR non sia MOLTO ballerino. Tienilo un po' d'occhio e poi decidi!
Un altro motivo per cui ti converrebbe prendere la 20mbit sarebbe la possibilità di giochicchiare con il target SNR per guadagnare qualcosa, sempre a patto che l'SNR sia rock solid.

-Maxx-
18-03-2012, 10:22
Vai tranquillo!!
A occhio dovresti andare tra gli 11 e i 13 mbit, molto dipende dal chipset!
Disconnessioni non ne vedo proprio il motivo a meno che il tuo SNR non sia MOLTO ballerino. Tienilo un po' d'occhio e poi decidi!
Un altro motivo per cui ti converrebbe prendere la 20mbit sarebbe la possibilità di giochicchiare con il target SNR per guadagnare qualcosa, sempre a patto che l'SNR sia rock solid.

Per SNR ballerino intendi che possa variare a connessione stabilita oppure cambiare di volta in volta che si stabilisce la connessione? Nel primo contesto sembra abbastanza stabile (variazione di 0.1/0.2dB) mentre nel secondo posso ottenere diversi valori: in modalità ADSL ieri sera facevo 12.1dB ma stamattina facendo diverse prove ho notato che può agganciarsi a 12.6, 13.0 oppure 13.6 (sto parlando dei valori dB di SNR downstream, tutti gli altri sono stabilissimi).

Inoltre facendo diversi ping test alcune volte sembra che mi capiti un po' più di jittering (8-14ms contro 1-3ms più usuali e valutazione di ping test che passa a B rispetto al più frequente A) ma mai problemi di packet loss; ho forse una linea un po' disturbata? :fagiano:

R4iDei
18-03-2012, 11:12
Per SNR ballerino intendi che possa variare a connessione stabilita oppure cambiare di volta in volta che si stabilisce la connessione? Nel primo contesto sembra abbastanza stabile (variazione di 0.1/0.2dB) mentre nel secondo posso ottenere diversi valori: in modalità ADSL ieri sera facevo 12.1dB ma stamattina facendo diverse prove ho notato che può agganciarsi a 12.6, 13.0 oppure 13.6 (sto parlando dei valori dB di SNR downstream, tutti gli altri sono stabilissimi).

Inoltre facendo diversi ping test alcune volte sembra che mi capiti un po' più di jittering (8-14ms contro 1-3ms più usuali e valutazione di ping test che passa a B rispetto al più frequente A) ma mai problemi di packet loss; ho forse una linea un po' disturbata? :fagiano:

Intendevo entrambi i casi ma la variazione che riporti é assolutamente nella norma!
Un ping variabile di 1-3 ms é normalissimo, magari di 8-14 no ma può dipendere da tremila fattori.
Se su pingtest passi da A a B vuol dire che semplicemente stai al limite tra le due valutazioni :)

-Maxx-
18-03-2012, 12:04
Intendevo entrambi i casi ma la variazione che riporti é assolutamente nella norma!
Un ping variabile di 1-3 ms é normalissimo, magari di 8-14 no ma può dipendere da tremila fattori.
Se su pingtest passi da A a B vuol dire che semplicemente stai al limite tra le due valutazioni :)

Tieni conto che il caso con alto jittering accade tipo una volta ogni dieci tentativi, comunque alla fine vado di 20 Mega? :)

R4iDei
18-03-2012, 13:43
Tieni conto che il caso con alto jittering accade tipo una volta ogni dieci tentativi, comunque alla fine vado di 20 Mega? :)

Secondo me si solo tieni conto che poi non puoi aspettarti una portante altissima!
Ovviamente non posso dirtelo con precisione ma secondo me dovresti attestarti sugli 11-12 mbit e non di più, valuta su se é troppo poco!

Io pure ho avuto questo dubbio (venivo da una 10 mega tiscali) ma poi alla fine ho fatto la 20 per questi motivi:

- Risparmio comunque parecchio, grazie alle offerte per i nuovi clienti, rispetto a prima e quindi ho pensato di poter spendere 3 euro in piu :D
- Tutto sommato, per quanto non uploadi poi tanto, mi fa comodo andare a 1mbit invece che alla metà.
- Avevo la possibilità di smanettare con l'SNR e non potevo farmela scappare :D
- M hanno detto che se cambi "in corsa" dalla 8 alla 20 perdi la promozione dei due anni. Non so se é davvero così!

Per adesso non mi pento affatto di aver preso la 20!

rubex
19-03-2012, 11:19
Deciso ad abbandonare FW JOY che mi limita a 8mb perchè la mia linea non supporta oltre a loro dire, penso proprio di passare ad una all inclusive 20mb in promo adesso per 2 anni a 27.95€.

P.S.
questi i miei valori:

DSL Status: Connected
DSL Modulation Mode: ADSL2+
DSL Path Mode: Interleaved
Downstream Rate: 8187 kbps
Upstream Rate: 1023 kbps
Downstream Margin: 13 db
Upstream Margin: 11 db
Downstream Line Attenuation: 17 db
Upstream Line Attenuation: 2.5 db
Downstream Transmit Power: 12 db
Upstream Transmit Power: 21 db

lamummia
19-03-2012, 11:19
Ciao cliente affezzionato a telecom italia da 10 anni con alice flat 7 mega, oggi ero qui in casa e mi arriva la bolletta di aprile tramite email la apro e la solita botta 94 euro :D
Solo che oggi mi sono un po scocciato di regalare soldi a questi qua che sebbene rimani con loro non calano una virgola.
Considerando che uno potrebbe spendere tipo con infostrada 24,95 al mese sarebbero 50 euro a bolletta,e quasi la meta' della mia vi rendete conto?
Nella mia zona anzi a 30 metri da casa mia ce un capannone bello grande della wind con una decina di condizionatori enormi attaccati alla parete del capannone, chiedendo hai teconici che ogni tanto li vedo entrare dicono che e una centrale wind , siccome che wind e infostrada sono assieme stavo pensando di fare la adsl di infostrada,se fossi sicuro che quel capannone e una vera e proprio centrale la farei subito credo che essendo cosi vicino nonpotrei avere problemi,voi che ne pensate?
Ce un modo per sapere dove sono collocate le centrai di infostrada in citta'.
Io sto a bologna zona fiera.

rubex
19-03-2012, 11:22

Inserisci il tuo tel o di un vicino:

http://www.kqi.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx

random566
19-03-2012, 11:55
Nella mia zona anzi a 30 metri da casa mia ce un capannone bello grande della wind con una decina di condizionatori enormi attaccati alla parete del capannone, chiedendo hai teconici che ogni tanto li vedo entrare dicono che e una centrale wind , siccome che wind e infostrada sono assieme stavo pensando di fare la adsl di infostrada,se fossi sicuro che quel capannone e una vera e proprio centrale la farei subito credo che essendo cosi vicino nonpotrei avere problemi,voi che ne pensate?
Io sto a bologna zona fiera.

le centrali infostrada che servono gli abbonati sono sempre situate negli edifici telecom che ospitano le centrali telecom.
ciò perchè le linee in rame del cosiddetto "ultimo miglio", quello che collega gli utenti alle centrali, sono di esclusiva proprietà telecom e pertanto sarebbe antieconomico dislocare altrove le centrali degli altri operatori, dato che poi queste ipotetiche centrali dovrebbero essere collegate in rame alle centrali telecom dove arrivano i cavi che servono gli utenti.
detto ciò, gli operatori alternativi a telecom installano nelle centrali telecom le apparecchiature strettamente necessarie per servire gli abbonati (non sono esperto, ma trattasi di dslam per l'adsl e concentratori per il servizio telefonico).
queste apparecchiature saranno poi collegate in fibra ad alcune centrali di proprietà del gestore alternativo, dove si trovano apparecchiature ad un livello superiore, interfacciate con le dorsali di connettività nazionale e con gli altri gestori.
probabilmente il capannone che hai vicino a casa è una di queste centrali, ma per te non influenza minimamente il servizio adsl.

syler91
19-03-2012, 13:11
ciao ragazzi,oggi ho visto la super offerta per 2 anni a 28 euro al mese8compresa la 20 mega) di infostrada,la centrale telecom è a 1,5 km da casa mia,quindi suppongo che nella stessa centrale è situata infostrada;qualcuno potrebbe postare i suoi speedtest con finostrada in ULL?Riuscite a giocare bene online?
La mia attuale connessione alice la vedete in firma

aleyah
19-03-2012, 13:17
niente da fare
si disconnette ancora

ho riaperto il guasto

da quando ho riaperto il guasto siamo con questi valori...

Connection Speed 7999 kbps 640 kbps
Line Attenuation 36.5 db 18.5 db
Noise Margin 10.3 db 24.1 db

mi suona un po' come downgrade ad 8 mega.

-Maxx-
19-03-2012, 15:15
Secondo me si solo tieni conto che poi non puoi aspettarti una portante altissima!
Ovviamente non posso dirtelo con precisione ma secondo me dovresti attestarti sugli 11-12 mbit e non di più, valuta su se é troppo poco!

Io pure ho avuto questo dubbio (venivo da una 10 mega tiscali) ma poi alla fine ho fatto la 20 per questi motivi:

- Risparmio comunque parecchio, grazie alle offerte per i nuovi clienti, rispetto a prima e quindi ho pensato di poter spendere 3 euro in piu :D
- Tutto sommato, per quanto non uploadi poi tanto, mi fa comodo andare a 1mbit invece che alla metà.
- Avevo la possibilità di smanettare con l'SNR e non potevo farmela scappare :D
- M hanno detto che se cambi "in corsa" dalla 8 alla 20 perdi la promozione dei due anni. Non so se é davvero così!

Per adesso non mi pento affatto di aver preso la 20!

Alla fine ho deciso di fare la più modesta 8 Mega per risparmiare, ho visto che Telecom nella mia zona può arrivare solo con la Superinternet 10 Mega e non la 20 e anche se si tratta solo di 3€ al mese in più ho optato per la soluzione più economica :fagiano:

Grazie mille per la pazienza e la disponibilità, ciao :)

lamummia
19-03-2012, 16:11
le centrali infostrada che servono gli abbonati sono sempre situate negli edifici telecom che ospitano le centrali telecom.
ciò perchè le linee in rame del cosiddetto "ultimo miglio", quello che collega gli utenti alle centrali, sono di esclusiva proprietà telecom e pertanto sarebbe antieconomico dislocare altrove le centrali degli altri operatori, dato che poi queste ipotetiche centrali dovrebbero essere collegate in rame alle centrali telecom dove arrivano i cavi che servono gli utenti.
detto ciò, gli operatori alternativi a telecom installano nelle centrali telecom le apparecchiature strettamente necessarie per servire gli abbonati (non sono esperto, ma trattasi di dslam per l'adsl e concentratori per il servizio telefonico).
queste apparecchiature saranno poi collegate in fibra ad alcune centrali di proprietà del gestore alternativo, dove si trovano apparecchiature ad un livello superiore, interfacciate con le dorsali di connettività nazionale e con gli altri gestori.
probabilmente il capannone che hai vicino a casa è una di queste centrali, ma per te non influenza minimamente il servizio adsl.Mi hai tolto ogni speranza ::cry: La verita' a volte fa male :D
Quindi e' impossibile che i miei fili partano direttamente dal capannone perche' l'ultimo miglio deve rimanere di telecom?

random566
19-03-2012, 16:30
Mi hai tolto ogni speranza ::cry: La verita' a volte fa male :D
Quindi e' impossibile che i miei fili partano direttamente dal capannone perche' l'ultimo miglio deve rimanere di telecom?

l'hai messa quasi sul tragico, mi dispiace averti dato una così brutta notizia....
ma purtroppo quella è la realtà.
l'ultimo miglio è di proprietà esclusiva telecom, come stabilito dalle normative governative sulle telecomunicazioni.
ma sei proprio messo male per quanto riguarda la distanza dalla centrale telecom?

liberato87
19-03-2012, 17:00
Mi hai tolto ogni speranza ::cry: La verita' a volte fa male :D

usa il link che ha postato rubex e dopo in base al tuo indirizzo calcola la distanza.
a me diceva circa 250metri e in effetti è stato così ho una attenuazione bassissima.

Line Attenuation
download 3.8 db
upload 7.6 db

syler91
19-03-2012, 17:12
ciao ragazzi,oggi ho visto la super offerta per 2 anni a 28 euro al mese8compresa la 20 mega) di infostrada,la centrale telecom è a 1,5 km da casa mia,quindi suppongo che nella stessa centrale è situata infostrada;qualcuno potrebbe postare i suoi speedtest con finostrada in ULL?Riuscite a giocare bene online?
La mia attuale connessione alice la vedete in firma

Ragazzi secondo voi la mia linea infostrada come andrà in base ai valori che vedete nella mia firma?
La 20 mega è giudicabile nei primi 10 giorni?Cosi almeno faccio la disdetta se qualcosa non va...

R4iDei
19-03-2012, 17:27
Ragazzi secondo voi la mia linea infostrada come andrà in base ai valori che vedete nella mia firma?
La 20 mega è giudicabile nei primi 10 giorni?Cosi almeno faccio la disdetta se qualcosa non va...

Quali valori?
Cmq in generale se sei in ULL dovresti andare bene.

lamummia
19-03-2012, 17:33
Ho usato quel link e mi da 1176 metri
Pero' come dice il sito e' indicativo perche' ha una via dietro casa mia ma a pochi metri da me gli da 3251 metri.
Altre vie tipo via arcangeli che e molto piu' vicina di casa mia alla centrale gli da 3083 :D mooolto indicativo.
Secondo me io ho tipo 4000 metri dalla centrale.
Non so che giro facciano i cavi pero' chiaramente una via che e' 1 km piu' vicina alla centrale di casa mia non puo darla a 2km piu' lontana :D

syler91
19-03-2012, 17:40
questi sono i valori:
http://desmond.imageshack.us/Himg10/scaled.php?server=10&filename=adslb.jpg&res=medium

sapete come andrà più o meno?

Okkaido
19-03-2012, 19:27

Domani alle 13 arriverà il tanto atteso secondo tecnico telecom per verificare i lavori fatti col deretano del primo tecnico, ne vedremo delle belle.

Vi terrò aggiornati ovviamente.

R4iDei
19-03-2012, 22:07
questi sono i valori:
http://desmond.imageshack.us/Himg10/scaled.php?server=10&filename=adslb.jpg&res=medium

sapete come andrà più o meno?

Andrà bene direi, per un calcolo terra-terra basta far corrispondere 1mbit di aumento banda alla riduzione di 2db del SNR. Dato che il target SNR è 6db dovresti arrivare quasi a 17mbit

syler91
20-03-2012, 08:48
Andrà bene direi, per un calcolo terra-terra basta far corrispondere 1mbit di aumento banda alla riduzione di 2db del SNR. Dato che il target SNR è 6db dovresti arrivare quasi a 17mbit

A bè sicuramente mi accontento della banda di 17 Mbit,spero di avere un ping pari a quello attuale di alice in fast(visto che infostrada dovrebbe essere in fast),per quanto riguarda l'upload più o meno come andrà?

liberato87
24-03-2012, 12:18
C.v.d! ;)

Dai che quasi ci siamo! :)

Si stanno verificando TUTTE le condizioni che ti avevo preannunciato - in privata sede -.;)

Ti manca la ciliegina sulla torta! :D Un modem piu' performante - ricordi? -...

ciao carissimo!
è arrivato il nuovo router e l ho subito provato!

Line Rate - Upstream (Kbps): 997
Line Rate - Downstream (Kbps): 19999

Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 88 132
Attenuation (0.1 dB): 105 55
Output Power (0.1 dBm):186 122
Attainable Rate (Kbps): 24780 1193

http://www.speedtest.net/result/1853193842.png (http://www.speedtest.net)

http://www.pingtest.net/result/59677491.png (http://www.pingtest.net)

che dire avevi ragione anche qui! era proprio il vecchio router che non ce la faceva a spingere oltre 8mega!

grazie di nuovo sia a te che agli altri, in un mese ho cambiato provider, sono passato da 7 mega teorici con ping a 90-100ms a questi valori, per di più risparmiando sulla bolletta, e comunque il router a conti fatti l ho pagato 45euro e ne è valsa la pena eccome!

antony90sa
24-03-2012, 12:22
ciao carissimo!

Downstream Upstream

che dire avevi ragione anche qui! era proprio il vecchio router che non ce la faceva a spingere oltre 8mega!

grazie di nuovo sia a te che agli altri, in un mese ho cambiato provider, sono passato da 7 mega teorici con ping a 90-100ms a questi valori, per di più risparmiando sulla bolletta, e comunque il router a conti fatti l ho pagato 45euro e ne è valsa la pena eccome!

mammamia sei al massimo della linea o.o..
complimentoniiiiiii!
che modello hai preso?

liberato87
24-03-2012, 12:25
mammamia sei al massimo della linea o.o..
complimentoniiiiiii!
che modello hai preso?

mi hanno consigliato davvero bene!

TP-Link TD-W8960N 300Mbps Wireless N ADSL2+ Modem Router (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2284860)

antony90sa
24-03-2012, 12:26

TP-Link TD-W8960N 300Mbps Wireless N ADSL2+ Modem Router (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2284860)

io ho il 8951 ma va bene lo stesso :D
complimenti cmq

marco666
24-03-2012, 19:04
Complimenti per la linea ma controlla tra 1 mesetto che non venga riqualificata a 17 o 14 mega a volte fanno questi scherzetti quelli di info.

Wertherino
24-03-2012, 23:34
Scusate ma voi con i 20 mega di infostrada avete pagato l'attivazione???? Mi è arrivata una bolletta da 147 euro!!
! E' la prima, ho fatto l'abbonamento a fine dicembre

alefdiakonos
25-03-2012, 12:18
ciao carissimo!

Downstream Upstream

Mai avuto il minimo dubbio a riguardo! :)

Sono molto :) per te! Grazie per la fiducia.

Ciao! ;)

liberato87
25-03-2012, 15:05
Mai avuto il minimo dubbio a riguardo! :)

Sono molto :) per te! Grazie per la fiducia.

Ciao! ;)

grazie a te davvero, alla fine quello che avevi pronosticato si è avverato sono molto contento ed è giusto far sapere agli altri che dici cose giuste e si possono fidare ciecamente.

una domanda, vorrei consigliare infostrada a degli amici, qual è il mio codice che gli devo dare per fargli avere lo sconto?

alefdiakonos
25-03-2012, 15:13
Soli Deo Gloria! :)

Devi fornigli il tuo codice cliente! :)

rubex
27-03-2012, 11:58
Deciso ad abbandonare FW JOY che mi limita a 8mb perchè la mia linea non supporta oltre a loro dire, penso proprio di passare ad una all inclusive 20mb

P.S.
questi i miei valori:

DSL Path Mode: Interleaved
Downstream Rate: 8187 kbps
Upstream Rate: 1023 kbps
Downstream Margin: 13 db
Downstream Line Attenuation: 17 db
Upstream Line Attenuation: 2.5 db

Uppo, dopo 5 controlli (anche tecnico telecom venuto a casa...) FW mi riconferma i valori di portante, potrei andare a 12mb ma per la stabilità della linea la tengono a 8MB.

Intanto ho preso il router da amazon.co.uk, così mi porto avanti :D aspetto l' offerta dei 2 anni e cambio al 101%!

Gentilmente, mi confermate che i miei sono ottimi valori x agganciare più di 8mb.

Grazie.

fabbio
27-03-2012, 12:09
Uppo, dopo 5 controlli (anche tecnico telecom venuto a casa...) FW mi riconferma i valori di portante, potrei andare a 12mb ma per la stabilità della linea la tengono a 8MB.

Intanto ho preso il router da amazon.co.uk, così mi porto avanti :D aspetto l' offerta dei 2 anni e cambio al 101%!

Gentilmente, mi confermate che i miei sono ottimi valori x agganciare più di 8mb.

Grazie.

Hai dei buoni valori soprattutto di attenuazione. Secondo me giocando anche sul valore dell'snr potresti arrivare tranquillamente a 15 MB!

random566
27-03-2012, 14:22
Hai dei buoni valori soprattutto di attenuazione. Secondo me giocando anche sul valore dell'snr potresti arrivare tranquillamente a 15 MB!

permettimi di non essere completamente d'accordo.
è vero che si tratta di una linea breve, in base ai dati dell'attenuazione.
ma purtroppo sembra trattarsi di una linea discretamente rumorosa, dato che, in adsl2+, ha 13 dB di margine di rumore in downstream con circa 8 Mb di portante e con la potenza di trasmissione del dslam già al massimo.
considerato che approssimativamente, in adsl2+ ogni Mb di aumento della portante corrisponde a 2 dB di diminuzione del margine di rumore, come stima teorica potrebbe ottenere circa 11500 kb/s con snr a 6dB (target standard di infostrada).

fabbio
27-03-2012, 15:40
ma purtroppo sembra trattarsi di una linea discretamente rumorosa, dato che, in adsl2+, ha 13 dB di margine di rumore in downstream con circa 8 Mb di portante e con la potenza di trasmissione del dslam già al massimo.
considerato che approssimativamente, in adsl2+ ogni Mb di aumento della portante corrisponde a 2 dB di diminuzione del margine di rumore, come stima teorica potrebbe ottenere circa 11500 kb/s con snr a 6dB (target standard di infostrada).

Vero. Modificando l'snr (sempre che la linea regga eh...) a 3db arriverebbe tranquillamente ai miei pronosticati 15 MB...

rubex
28-03-2012, 10:41
Grazie per le risposte, comunque andrei più degli 8mb attuali :D

gabry9595
28-03-2012, 14:36
Rubex anch'io sono di Catania, e ti confermo che infostrada a Catania e prov. funziona alla grande.
NB: Disto dalla centrale quasi 2km, con 30db di attenuazione e aggancio sempre sopra i 15 mega senza problemi e adsl settata di default in fast.
I miei valori sono i seguenti:
Connection Speed 15102 kbps 997 kbps
Line Attenuation 30.0 db 13.9 db
Noise Margin 6.1 db 13.5 db

rubex
29-03-2012, 10:04
Allora, dopo il secondo tecnico venuto a casa in tre giorni tiro le somme:

1) Entrambi i tecnici mi hanno comunicato che potrei andare senza problemi a 11mb.
2) FW mi contatta dicendomi che non posso andare a + di 8mb, devo ammettere che sono stati gentilissimi ed hanno provato ad accontentarmi ma senza esito.
3) Ho appena fatto absolute adsl con infostrada e speriamo bene!:D

P.S.
Da quello che ho capito FW setta a 12 di snr senza possibilità di cambiarlo, ed è questo il motivo per cui con loro non posso andare oltre, invece Infostrada setta a 6 di snr (ecco gli 11mb indicati dai tecnici) e con il d-link posso smanettarci anche.

antony90sa
29-03-2012, 10:18
Rubex anch'io sono di Catania, e ti confermo che infostrada a Catania e prov. funziona alla grande.
NB: Disto dalla centrale quasi 2km, con 30db di attenuazione e aggancio sempre sopra i 15 mega senza problemi e adsl settata di default in fast.
I miei valori sono i seguenti:
Connection Speed 15102 kbps 997 kbps
Line Attenuation 30.0 db 13.9 db
Noise Margin 6.1 db 13.5 db

che provincia sei?

aleyah
29-03-2012, 13:50
da quando ho riaperto il guasto siamo con questi valori...

Connection Speed 7999 kbps 640 kbps
Line Attenuation 36.5 db 18.5 db
Noise Margin 10.3 db 24.1 db

mi suona un po' come downgrade ad 8 mega.

non ho piu' ricevuto chiamate dai tecnici... solo mi hanno lasciato con questi valori.
e la linea è ritornata stabile

però questo significa che mi hanno downgradato alla 8 mega senza nemmeno chiederlo? con telecom avevo una 20 mega (ok in realtà 12) senza disconnessioni e speravo di non peggiorare tanto.

random566
29-03-2012, 14:59
però questo significa che mi hanno downgradato alla 8 mega senza nemmeno chiederlo? con telecom avevo una 20 mega (ok in realtà 12) senza disconnessioni e speravo di non peggiorare tanto.

l'importante è che regolarizzino il downgrade anche a livello amministrativo, evitando di farti pagare la 20 mega quando usufruisci di una 8 mega.
per il resto, con 36.5 dB di attenuazione non c'è da sperare in molto di più.
magari con telecom riesci a guadagnare quasi 1 Mb di banda, a parità di linea, poiche per qualche oscuro motivo, infostrada in adsl2+ non utilizza i canali con frequenza superiore a circa 1750 kHz, mentre telecom li utilizza tutti.
inoltre il fatto che infostrada utilizzi il settaggio fast è ottimo per i giocatori ma diminuisce la stabilità, specie sulle linee di una certa lunghezza.

syler91
30-03-2012, 18:03
ragazzi ho bisogno di un' informazione,fra qualche giorno passerò ad infostrada ed avrò una 20 mega;ho ordinato un nuovo modem(adesso ho quello telecom che vedete in firma);sapete se quando passo ad infostrada posso utilizzare il modem di telecom per navigare finchè non mi arriva quello che ho ordinato?

1onexx
30-03-2012, 23:11
@syler91
Ti ha già risposto strassada qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37198835&postcount=255).
Il crossposting è vietato da regolamento al punto 10.
Cerca di evitarlo, prima che intervenga un moderatore, grazie ;)

Comunque ribadisco quello che ti è stato già detto: il modem che hai sic et simpliciter non può essere usato con altro gestore.
Però è possibile sbloccarlo con delle procedure che puoi trovare tu stesso facendo una ricerca relativa al tuo modello (AGPWI).
Qui siamo completamente OT :) .

syler91
31-03-2012, 16:54
@syler91
Ti ha già risposto strassada qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37198835&postcount=255).
Il crossposting è vietato da regolamento al punto 10.
Cerca di evitarlo, prima che intervenga un moderatore, grazie ;)

Comunque ribadisco quello che ti è stato già detto: il modem che hai sic et simpliciter non può essere usato con altro gestore.
Però è possibile sbloccarlo con delle procedure che puoi trovare tu stesso facendo una ricerca relativa al tuo modello (AGPWI).
Qui siamo completamente OT :) .
Ah ok,io cmq l'ho sbloccato,qualcuno ha una configurazione funzionante con infostrada?

syler91
02-04-2012, 13:16
ragazzi mi hanno attivato la all inclusive 20 mega di infostrada,che ne pensate?
http://oi39.tinypic.com/314xesi.jpg

random566
02-04-2012, 18:18
ragazzi mi hanno attivato la all inclusive 20 mega di infostrada,che ne pensate?
http://oi39.tinypic.com/314xesi.jpg

bono, mi sembra solo un po'strano quel ping su maya, attualmente ho circa 13 ms.
però queste sono le stranezze di infostrada.
per un certo tempo anch'io ho avuto tempi di ping simili su maya, più lunghi di 10/15 ms rispetto ad altre utenze infostrada e anche ad altre adsl con settaggio fast.
poi dopo qualche tempo hanno risolto automaticamente.
eventualmente prova anche zeroping.it o hwupgrade.it, probabilmente avrai tempi più brevi

syler91
03-04-2012, 10:18
su zeroping e hwupgrade pingo di media 32 ms...è alto come ping per la fast?Con la fast di alice su maya facevo lo stesso ping...

random566
03-04-2012, 10:38
su zeroping e hwupgrade pingo di media 32 ms...è alto come ping per la fast?Con la fast di alice su maya facevo lo stesso ping...

dipende anche dalla posizione geografica dove ti trovi.
la maggior parte delle interconnessioni fra le varie dorsali nazionali e anche l'accesso alle dorsali estere sono situate per la maggior parte a milano.
pertanto per le zone del centro/nord direi che il ping potrebbe essere un po' alto, mentre se ti trovi al sud è del tutto normale.

syler91
03-04-2012, 10:41
sono in puglia...quindi credo sia normale da quanto mi hai detto...sai se posso richiedere il target snr in upload a 6db?Con alice lo chiesi e me lo impostarono cosi prendevo quasi 1,2M in up...

Slash82
03-04-2012, 10:42
agganciare 15,5 mb con 23,5db di attenuazione è un pò pochino... prova a controllare le spine di casa tua, oppure ti trovi in una centrale molto satura... Io ho 24db di attenuazione e aggancio 17,5mb e anche io ho una linea abbastanza "sfigata". Con 23,5db di attenuazione è lecito aspettarsi di agganciare sui 20mb è anche vero che la tua linea è in fastpath quindi agganci meno rispetto a una interleaved.

syler91
03-04-2012, 10:51
agganciare 15,5 mb con 23,5db di attenuazione è un pò pochino... prova a controllare le spine di casa tua, oppure ti trovi in una centrale molto satura... Io ho 24db di attenuazione e aggancio 17,5mb e anche io ho una linea abbastanza "sfigata". Con 23,5db di attenuazione è lecito aspettarsi di agganciare sui 20mb è anche vero che la tua linea è in fastpath quindi agganci meno rispetto a una interleaved.

Ah pensavo che la mia attenuazione non fosse ottimale per agganciare i 20M in down;per quanto riguarda le spine di casa mia ho quelle vecchie tripolari della SIP(che sicuramente hanno il condensatore e i fusibili che forse causano una maggiore attenuazione);mi consigliate di farle cambiare ad un tecnico con le più moderne RJ-11?

Slash82
03-04-2012, 12:24
Ah pensavo che la mia attenuazione non fosse ottimale per agganciare i 20M in down;per quanto riguarda le spine di casa mia ho quelle vecchie tripolari della SIP(che sicuramente hanno il condensatore e i fusibili che forse causano una maggiore attenuazione);mi consigliate di farle cambiare ad un tecnico con le più moderne RJ-11?

bhe ho visto persone con la tua attenuazione ( e la mia) agganciare 20mb... quindi siamo un poco sfigati, ma comunque non è male. Non so quanto convenga cambiare le prese con le rj-11, potresti avere un miglioramento, come non averne. Magari aspetta qualche altro utente che sa dirti di più.
Cosa più importante, fai questa prova:
collega il router alla presa principale ( quella da cui entra il doppino da fuori) e vedi quanto agganci in quella presa.

syler91
03-04-2012, 13:01
bhe ho visto persone con la tua attenuazione ( e la mia) agganciare 20mb... quindi siamo un poco sfigati, ma comunque non è male. Non so quanto convenga cambiare le prese con le rj-11, potresti avere un miglioramento, come non averne. Magari aspetta qualche altro utente che sa dirti di più.
Cosa più importante, fai questa prova:
collega il router alla presa principale ( quella da cui entra il doppino da fuori) e vedi quanto agganci in quella presa.

ok allora faccio questa prova,ma per quanto riguarda l'upload sai se posso richiedere i ltarget snr a 6db in modo da prendere 1,2M?

Slash82
03-04-2012, 13:06
ok allora faccio questa prova,ma per quanto riguarda l'upload sai se posso richiedere i ltarget snr a 6db in modo da prendere 1,2M?

non penso proprio. Quello che hai credo sia il massimo.

random566
03-04-2012, 13:26
non penso proprio. Quello che hai credo sia il massimo.
confermo.
l'upload di infostrada 20 mega è 997/999 kb/s (cambia a seconda del modem/routre utilizzato).
infostrada utilizza normalmente il target snr a 6 dB, eventuali variazioni in aumento vengono fatte solo a seguito di "qualifiche" automatiche della linea o a segnalazioni di frequenti disconnessioni

syler91
03-04-2012, 17:03
che palle vabbè mi terrò l'up a 997...

syler91
03-04-2012, 19:56
ragazzi che ne dite?Ho messo adslctl configure --snr 1
http://oi44.tinypic.com/im8e4j.jpg
Snr non posso abbassarlo ulteriormente per agganciare i 20 mega pieni?

random566
03-04-2012, 20:03
ragazzi che ne dite?Ho messo adslctl configure --snr 1

Snr non posso abbassarlo ulteriormente per agganciare i 20 mega pieni?

attenzione perchè con 0,1 dB di margine di rumore, sicuramente la linea non è stabile e ci sono serie possibilità che il sistema automatico di qualifica, rilevando un certo numero di disconnessioni, possa intervenire limitando la portante e/o aumentando il target snr.
è solo un'opinione, ma non credo che fra 16 e 19 mega ci sia un tale miglioramento di prestazioni da giustificare questo rischio

syler91
03-04-2012, 20:38
attenzione perchè con 0,1 dB di margine di rumore, sicuramente la linea non è stabile e ci sono serie possibilità che il sistema automatico di qualifica, rilevando un certo numero di disconnessioni, possa intervenire limitando la portante e/o aumentando il target snr.
è solo un'opinione, ma non credo che fra 16 e 19 mega ci sia un tale miglioramento di prestazioni da giustificare questo rischio

fino ad ora non ho avuto disconnessioni,mi consigli di aumentare snr solo nel caso vedo disconnessioni quindi?Magari potrei settarlo ad 1 solo quando mi serve il downstream per scaricare?

random566
03-04-2012, 20:51
fino ad ora non ho avuto disconnessioni,mi consigli di aumentare snr solo nel caso vedo disconnessioni quindi?Magari potrei settarlo ad 1 solo quando mi serve il downstream per scaricare?

personalmente non interverrei per modificare il target snr su una 20 mega che ottiene già prestazioni di tutto rispetto (16 mega di portante sono un ottimo risultato).
arrivare a 19 mega ti fa guadagnare meno del 20%, però con il rischio che una disconnessione ti costringa a riprendere da zero un download che si è interrotto.

Slash82
03-04-2012, 20:53

ma hai provato a collegare il router alla presa principale come ti ho detto io?
Il trucchetto dell'snr va bene purchè la linea sia stabile... vedi se regge. Con quel margine di rumore potresti avere più pacchetti persi del normale e se giochi online è un male.

Guterboit
03-04-2012, 23:30
Piccolo contributo personale all'ottima linea del thread in quel di Palermo:
http://www.speedtest.net/result/1873850643.png

syler91
04-04-2012, 02:27
ma hai provato a collegare il router alla presa principale come ti ho detto io?
Il trucchetto dell'snr va bene purchè la linea sia stabile... vedi se regge. Con quel margine di rumore potresti avere più pacchetti persi del normale e se giochi online è un male.

gioco molto online,ho fatto dei tentativi e con snr a 3db ho disconnessioni non frequentemente ma quasi;a 6 db è stabile, mi resta da provare una via di mezzo tra 3db e 6 db;per quanto riguarda le prese ho attaccatto solo il modem e staccato tutti i telefoni ma l'attenuazione e snr non cambia...

Slash82
04-04-2012, 09:21
gioco molto online,ho fatto dei tentativi e con snr a 3db ho disconnessioni non frequentemente ma quasi;a 6 db è stabile, mi resta da provare una via di mezzo tra 3db e 6 db;per quanto riguarda le prese ho attaccatto solo il modem e staccato tutti i telefoni ma l'attenuazione e snr non cambia...
ma l'hai collegato alla presa principale?
Il rate è cambiato?

syler91
04-04-2012, 11:40
si l'ho collegato alla presa principale,non è cambiato nulla;che devo fare per migliorare le situazione?

Slash82
04-04-2012, 13:37
si l'ho collegato alla presa principale,non è cambiato nulla;che devo fare per migliorare le situazione?

niente si vede che quella è la tua condizione di linea. Non puoi migliorarla. Dovrebbe farlo l'infostrada controllando la tratta centrale - casa tua, ma dubito lo faranno perchè la tua non è una brutta connessione, è semplicemente peggiore rispetto alle aspettative, ma sicuramente una buona connessione.

R4iDei
04-04-2012, 13:55

Ciao anche io ho giochicchiato un po con il target snr. Pur avendo una linea stabile, probabilmente é ben coperta lungo il tragitto, ho notato che sotto i 3db ho disconnessioni ogni "qualche" ora.
Sui 3/4 db la linea può durare anche 12 ore ma prima o poi cade.

Alla fine mi sono detto che per 1 mbit in più (che é quello che guadagni da 4db a 6db di snr) non vale la pena ;D

syler91
04-04-2012, 16:37
Ciao anche io ho giochicchiato un po con il target snr. Pur avendo una linea stabile, probabilmente é ben coperta lungo il tragitto, ho notato che sotto i 3db ho disconnessioni ogni "qualche" ora.
Sui 3/4 db la linea può durare anche 12 ore ma prima o poi cade.

Alla fine mi sono detto che per 1 mbit in più (che é quello che guadagni da 4db a 6db di snr) non vale la pena ;D

si infatti,io siccome avevo avuto una disconnessione anke a 6db per sicurezza ho portato a 7 db il target ed aggancio 15000 in downstream

alefdiakonos
07-04-2012, 14:02
http://img839.imageshack.us/img839/6530/1869584562.png (http://imageshack.us/photo/my-images/839/1869584562.png/)

Santa Pasqua di Risurrezione a tutti! :)

Isp. Megure
13-04-2012, 23:10
http://www.speedtest.net/result/1893029995.png (http://www.speedtest.net)

E senza smanettare le impostazioni di default del netgear dgn2200! :sofico:

Marco22Me
17-04-2012, 18:08
A giorni mi metteranno l'ADSL Infostrada 20MB sono di Messina! :D posseggo un Billion Bipac 7404VGO che usavo con Tiscali, posso usarlo anche con Infostrada monta un Argon 432. Utilizzo la linea per giocare ma anche per download in caso che router potrei comprare? Serve il WiFi a mia mamma.

rubex
17-04-2012, 20:12

Attivata oggi, sono un pò deluso dal down, anche se aggancio 2mb in + di portante rispetto a FW ho lo stesso download...
Il ping invece è ottimo, prima avevo 80-90.

http://www.speedtest.net/result/1899984335.png

DSL Path Mode: Fast
Downstream Rate: 10040 kbps
Upstream Rate: 999 kbps
Downstream Margin: 6 db
Downstream Line Attenuation: 20 db
Upstream Line Attenuation: 4 db

Non capisco perchè nonostante abbia 6db anzichè 12db di FW il down sia uguale.

random566
17-04-2012, 20:44
Attivata oggi, sono un pò deluso dal down, anche se aggancio 2mb in + di portante rispetto a FW ho lo stesso download...
Il ping invece è ottimo, prima avevo 80-90.
Non capisco perchè nonostante abbia 6db anzichè 12db di FW il down sia uguale.

se hai fatto un test con i classici siti speedtest e simili, tieni presente che potrebbero non essere affidabili al 100%.
prova invece a scaricare una distribuzione linuxa un sito in italia, come ad es.
http://na.mirror.garr.it/pub/mirrors/pclinuxos/live-cd/pclinuxos-kde-2012.02.iso
oppure
ftp://na.mirror.garr.it/pub/mirrors/pclinuxos/live-cd/pclinuxos-kde-2012.02.iso
e vedi a che velocità avviene, dovresti scaricare all'incirca a 1 Mb/s

rubex
18-04-2012, 10:37
Grazie Random, hai ragione scarico a 1.3/1.4mb.

Stamattina mi sono trovato il router settato in G.dmt con 6mb di portante..... scaricavo a 600k....

Ho messo adsl2+ anzichè auto ed ho:

Downstream Rate: 12635 kbps
Upstream Margin: 9 db

IvanoTrotta
18-04-2012, 18:58
io da ieri sono cliente infostrada 20 mega. Sapevo di non poter sperare in una 20 mega piena, ma a me bastavano 10 mega. Ed infatti, al passaggio da teletu ad infostrada, ieri mi sono ritrovato con una portante di 10000 e passa kb/s e 997 kb/s in upload con target snr 6.4 (più della norma) Linea stabilissima e ping 15 (con teletu avevo 80). Soddisfatto al massimo, prima di andare a letto, spengo il router.

Stamattina lo riaccendo e vedo che mi castrano (senza disconnessioni) piano piano la portante.

Prima 9000 kb/s, poi 8500, poi 7300 e poi 6500.
La cosa bella è che adesso ho il target snr a 13 e potrei avere sicuramente di più, considerando che non ci sono state disconnessioni ieri :muro:

Downstream Upstream
Rate (Kbps): 6433 kbps 997 kbps

SNR Margin (dB): 13.7 8.5
Attenuation (dB): 34.8 22.3
Output Power (dBm): 16.0 11.3

rubex
18-04-2012, 21:39
Adesso ho:

Downstream Rate: 9409 kbps
Upstream Transmit Power: 20 db

Scusate ma è normale che il down oscilli così tanto??? Con FW era sempre uguale....

random566
18-04-2012, 22:00
Scusate ma è normale che il down oscilli così tanto??? Con FW era sempre uguale....

può essere normale per il fatto che fastweb usa un target snr più conservativo a 12 dB, mentre infostrada usa 6 dB.
però se lasci il router acceso, una volta che si è allineato nelle peggiori condizioni, dovrebbe rimanere stabile senza disconnessioni.
se invece lo riavvii al mattino, quando ci sono meno utenti collegati, per cercare di agganciare una portante più veloce, è normale che nei momenti di maggior utilizzo della rete (ad es. la sera) si disconnetta e si riallinei con portanti più basse

IvanoTrotta
18-04-2012, 22:25
adesso aggancia 11162 kbps con 6.1 di snr, non lo spengo più il modem :D

rubex
18-04-2012, 22:33
può essere normale per il fatto che fastweb usa un target snr più conservativo a 12 dB, mentre infostrada usa 6 dB.
però se lasci il router acceso, una volta che si è allineato nelle peggiori condizioni, dovrebbe rimanere stabile senza disconnessioni.
se invece lo riavvii al mattino, quando ci sono meno utenti collegati, per cercare di agganciare una portante più veloce, è normale che nei momenti di maggior utilizzo della rete (ad es. la sera) si disconnetta e si riallinei con portanti più basse

E' sempre acceso, non lo spengo mai, di disconnesioni non ne ho.

IvanoTrotta
18-04-2012, 22:38
dopo pochi minuti è tornato a 7277 kbps con snr di 6.1 sempre :mad: Secondo voi a cosa può essere dovuto ? Preciso che ho ancora le prese tripolari e sopra c'è una vecchia suoneria della SIP

IvanoTrotta
18-04-2012, 23:25
Ho cambiato presa ed è arrivato a 12585 kbps, bho (snr 6.0)

syler91
23-04-2012, 11:18
ragazzi siccome ho preso un nuovo modem,sapreste dirmi quali sono i settaggi migliori per infostrada 20 mega in fast?per settaggi intendo il tipo di incapsulamento,mtu,dns ecc

gabry9595
23-04-2012, 20:02
Ragazzi non avete avuto qualche problema di lentezza a caricare alcuni siti, da circa 3-4 giorni?

Triccio
24-04-2012, 09:39
Ciao Ragazzi, circa 1 anno fa ho attivato la linea infostrada 20 mega e ho un router Linksys Wag54GS.

All'inizio la linea andava davvero molto bene con una portante intorno ai 17000-18000 (non ricordo di preciso) ed un ping medio di 25

Da circa 4 mesi a questa parte la situazione è cambiata, ho notato delle disconnessioni di linea, ho notato anche portanti più basse (prima a 15000 poi a 14000 ed ora 13000) con un ping decisamente più elevato e cioè 60 di media.

Mi trovo in puglia e precisamente in provincia di Lecce, in un appartamento di nuova costruzione ( 5 anni di vita) quindi con linea sicuramente di ultima generazione. Ultimamente ho notato che in zona sono aumentate le connessioni wifi e quindi gli allacciamenti adsl e di sicuro la congestione della rete può essere la causa.

Come faccio a sapere quanto dista la centrale da casa e come posso fare a leggere i dati di snr e attenuazione della linea adsl? purtroppo il mio router linksys non ha questi parametri visibili .

Grazie a tutti.

Crashland
24-04-2012, 22:08
Ragazzi non avete avuto qualche problema di lentezza a caricare alcuni siti, da circa 3-4 giorni?

presente

gabry9595
25-04-2012, 09:27
presente

E non siamo i soli, anche in altri forum c'è parecchia gente che ha tale problema. :muro:

Andreww!!!
25-04-2012, 13:08
e io che pensavo fosse una mia impressione :eek: cosa si può fare?

Axios2006
25-04-2012, 13:11
Io ho la 8mbit ed ho anch'io il problema!

alcuni siti non si aprono, altri lentissimi....

Ping a 600 ms!!!!!!!!!!!!!!! contro i normali 25ms

gabry9595
25-04-2012, 14:00
L'unica cosa da fare è chiamare il 155 in massa, e spiegarci tale problema, che non è un problema di linea, ma bensì dei loro server/ip.

FulValBot
25-04-2012, 14:21
presente, e oltre alla lentezza vi sono corruzioni grafiche che non hanno senso... e chissà xké solo nei browser...

Axios2006
25-04-2012, 14:23
L'unica cosa da fare è chiamare il 155 in massa, e spiegarci tale problema, che non è un problema di linea, ma bensì dei loro server/ip.

Risposte "standard" del 155...

ha preso un virus è colpa dell'antivirus/firewall/antilorosolosannocosa è colpa di windows è colpa del router è colpa di internet è colpa dei siti che lei tenta di aprire è colpa del maltempo (!!!) è solo la sua linea è colpa del suo telefono ha provato a formattare il pc? ha provato un altro router?

gabry9595
25-04-2012, 14:40
Risposte "standard" del 155...

ha preso un virus è colpa dell'antivirus/firewall/antilorosolosannocosa è colpa di windows è colpa del router è colpa di internet è colpa dei siti che lei tenta di aprire è colpa del maltempo (!!!) è solo la sua linea è colpa del suo telefono ha provato a formattare il pc? ha provato un altro router?

E lo so che vincono sempre loro, però bisogna cercare di risolvere tale problema, non so lo scriviamo nella pagina facebook di Wind, che ne dite?

liberato87
25-04-2012, 16:30
ragazzi anche a me sopratutto oggi sembra molto lento..

ho fatto lo speedtest
2 MEGA! ma che diamine!

http://www.speedtest.net/result/1915013150.png (http://www.speedtest.net)

quando ne faccio 17-18 solitamnete :cry:

proprio oggi che mi devo vedere una cosa in streaming!

gabry9595
26-04-2012, 10:43
Contattateli pure voi via facebook o twitter e segnalate tale problema, nei minimi dettagli. Ad un mio amico dopo 24h hanno chiamato e non so cosa gli hanno fatto fare di preciso (ma pare che però forse ha risolto anche se non al 100%).
NB: Su facebook lo trovate sotto pagina di Wind Telecomunicazioni. Qui c'è il link http://www.facebook.com/Wind/app_294566180591139 in basso compilate il form Vuoi farci una segnalazione o chiederci qualcosa?

Marco22Me
30-04-2012, 09:30
Ciao, ho da poco fatto 20MEGA ABSOLUT router BILLION 7404VGO. La banda sembra essere a posto 16 mega in down e 1 in upload ( scarica a 1,6mb file debian ) il problema è che la linea sembra essere settata in INTERLEAVE 40ms maya e 52 kplay ( con tiscali avevo rispettivamente 30 e 40) e a me serve necessariamente il FASTPATH. E' possibile avere il cambio di profilo? Non vorrei dover richiedere il cambio operatore...

rubex
30-04-2012, 09:34
Ciao, ho da poco fatto 20MEGA ABSOLUT router BILLION 7404VGO. La banda sembra essere a posto 16 mega in down e 1 in upload ( scarica a 1,6mb file debian ) il problema è che la linea sembra essere settata in INTERLEAVE 40ms maya e 52 kplay ( con tiscali avevo rispettivamente 30 e 40) e a me serve necessariamente il FASTPATH. E' possibile avere il cambio di profilo? Non vorrei dover richiedere il cambio operatore...

Se vai nello status della tua linea dal router te lo dice se sei fast o interleaved, che io sappia infostrada setta solo fast.

random566
30-04-2012, 09:54
Se vai nello status della tua linea dal router te lo dice se sei fast o interleaved, che io sappia infostrada setta solo fast.

infatti, la 20 mega infostrada è sempre in fast.
purtroppo i tempi di ping risentono anche della posizione geografica dell'utenza, dal sud i tempi si allungano per tutti i gestori.
poi con infostrada accadono anche stranezze sui tempi di ping, forse dipendenti dagli instradamenti utilizzati.
a me è capitato che 2 utenze infostrada 20 mega nella stessa città (firenze) avessero tempi di ping su maya diversi di oltre 10 ms (da una circa 13 ms e dall'altra circa 25).
su altri indirizzi (ad es. hwupgrade.it), invece i tempi erano uguali per le 2 utenze.
con il tracert si notava una differenza degli instradamenti fra le 2 utenze, una transitava da nodi con indirizzi ip di rete privata (10.x.x.x) e l'altra solo da ip pubblici.
il problema è durato qualche mese, poi lo hanno risolto senza alcuna segnalazione.

Marco22Me
30-04-2012, 11:09
Il mio Billion non riesce a rilevare se è fast o interleave dice solo "Unknown". Vengo da Tiscali e ha sempre rilevato fast, inoltre il ping era di 30 su maya e 40 su k-play. Con infostrada stiamo su 10ms in più per ciascuno bella me... considerando che utilizzo la linea per il gaming. :D

papitto
05-05-2012, 07:19
Sono passato da pochi giorni a infostrada 20 mega e leggendo un po', solo adesso vedo che la mia line è settata in INTERLEAVED e non in FAST.
Dite che posso fare qualcosa per farla settare in FAST?
Arrivo da una 7 mega Telecom ed il salto di qualità mi sembra esserci stato.
Vi posto i dati della linea, mi dite cosa ne pensate?
Grazie.

Queste le caratteristiche della mia linea:
Tipo INTERLEAVED PATH
Velocità 19993 999
Margine rumore 9,5 16,2
Attenuazione 9,9 5,7
Potenza erogata 16,3 12,3

alefdiakonos
05-05-2012, 20:02
Sono passato da pochi giorni a infostrada 20 mega e leggendo un po', solo adesso vedo che la mia line è settata in INTERLEAVED e non in FAST.
Dite che posso fare qualcosa per farla settare in FAST?
Arrivo da una 7 mega Telecom ed il salto di qualità mi sembra esserci stato.
Vi posto i dati della linea, mi dite cosa ne pensate?
Grazie.

Queste le caratteristiche della mia linea:
Tipo INTERLEAVED PATH
Velocità 19993 999
Margine rumore 9,5 16,2
Attenuazione 9,9 5,7
Potenza erogata 16,3 12,3

Sei in FastPath - senza ombra di dubbio! - ;)

E' una rilevazione errata quella del tuo modem. Piuttosto ringrazia il Signore per l'eccellente linea! :)

Silent killer
09-05-2012, 17:49
io mi sono accorto che pingo 60 di media quando stavo sui 28-30 fissi. Ogni tanto un ping è 30 ma poi torna sui 60. Che diavolo è? Sono in provincia di bari

Axios2006
09-05-2012, 18:56
io mi sono accorto che pingo 60 di media quando stavo sui 28-30 fissi. Ogni tanto un ping è 30 ma poi torna sui 60. Che diavolo è? Sono in provincia di bari

A me per alcuni gg ha pingato a 500! Se non ti ritorna normale in 24 - 48 h chiama il 155...

Alienboy15
12-05-2012, 17:25
Ragazzi sono un utente LIBERO con ADSL 8 MEGA. Abito a Roma e ho la centrale a un paio di km da casa. Vorrei attivare la 20 mega e questi sono i miei dati. Che dite guadagnerei qualcosa? Sarebbero tre euro ben spesi o cambierebbe poco? A me bastano 300kb/s in più, basta che non ci siano disconnessioni.

http://www.speedtest.net/result/1947058794.png (http://www.speedtest.net)

http://i49.tinypic.com/16a1yco.jpg

R4iDei
12-05-2012, 17:43
Ragazzi sono un utente LIBERO con ADSL 8 MEGA. Abito a Roma e ho la centrale a un paio di km da casa. Vorrei attivare la 20 mega e questi sono i miei dati. Che dite guadagnerei qualcosa? Sarebbero tre euro ben spesi o cambierebbe poco?
http://www.speedtest.net/result/1947058794.png (http://www.speedtest.net)

Dallo speedtest si vede solo che utilzzi tutta la tua 8mb, devi darci i valori di SNR e attenuazione della tua linea. Li puoi vedere nell'interfaccia web del tuo modem/router

Alienboy15
12-05-2012, 17:46
Sono sotto, li ho messi nel messaggio di prima. Mi ero scordato di incollarsi l'immagine :) Grazie!

R4iDei
12-05-2012, 18:05
Sono sotto, li ho messi nel messaggio di prima. Mi ero scordato di incollarsi l'immagine :) Grazie!

Eh, l'attenuazione è altina! Secondo me non andresti oltre gli 11mbit. Attualmente sei in adsl2 o 1?

Alienboy15
13-05-2012, 14:27
Quindi più o meno con 11 Mbit riuscirei ad avere punte di 1250 kbs/s?

R4iDei
13-05-2012, 15:10
Quindi più o meno con 11 Mbit riuscirei ad avere punte di 1250 kbs/s?

già!

Alienboy15
13-05-2012, 22:50
Pensavo peggio..

fgt
15-05-2012, 11:49
Ciao, in questi giorni sto seriamente pensando di passare dalla 8 mega di Infostrada alla 20 mega, vi allego il mio speedtest così mi potete dire se ne vale la pena.
Cosa mi dite???

http://www.speedtest.net/result/1951931317.png (http://speedtest.net)

http://www.pingtest.net/result/62825831.png (http://www.pingtest.net)

http://i46.tinypic.com/2czhhy.png

R4iDei
15-05-2012, 12:49
Ciao, in questi giorni sto seriamente pensando di passare dalla 8 mega di Infostrada alla 20 mega, vi allego il mio speedtest così mi potete dire se ne vale la pena.
Cosa mi dite???

http://www.speedtest.net/result/1951931317.png (http://speedtest.net)

http://www.pingtest.net/result/62825831.png (http://www.pingtest.net)

http://i46.tinypic.com/2czhhy.png

Hai una bassa attenuazione e un SNR alto, non mi spiego come mai tu agganci solo 5mbit di portante.
Dai valori hai dovresti agganciare un'ottima portante con la 20mbit, quasi piena, ma dovresti indagare sulla tua situazione attuale!

fgt
15-05-2012, 16:37
Ho appena finito la conversazione con il supporto tecnico (molto competente) di Infostrada il quale mi ha fatto una panoramica sulla mia situazione: succede che la zona in cui abito si appoggia su una rete virtuale Telecom Italia (al di fuori dell'appartamento) che ha qualche anno sulle spalle e quasi sicuramente è la principale responsabile del degrado della linea.

Mi ha ulteriormente spiegato che anche se Infostrada inoltrasse la domanda di bonifica della linea e si trattasse di una linea appunto datata non avrei comunque particolari benefici/incrementi di velocità.

A detta sua questi valori che ho postato rientrano nella piena normalità (secondo lui sono perfetti), mi ha detto che il margine di attenuazione (18db in download) viene calcolato 1km ogni 15db quindi in teoria dovrei distare dalla centrale all'incirca di 1km cosa secondo me molto strana.

L'unica cosa che mi ha consigliato è provare a sentire il commerciale e chiedere se la zona è coperta dalla 20 mega e in base a questo decidere se fare il passaggio.

PS. Secondo lui qualsiasi operatore in questa zona ha i medesimi problemi in quanto appoggiato ad una rete virtuale di Telecom Italia.

Cosa mi consigliate di fare????

PS2. ora provo a sentire il commerciale e sentire cosa mi dice.

Ciao!!!

R4iDei
15-05-2012, 21:37
Ho appena finito la conversazione con il supporto tecnico (molto competente) di Infostrada il quale mi ha fatto una panoramica sulla mia situazione: succede che la zona in cui abito si appoggia su una rete virtuale Telecom Italia (al di fuori dell'appartamento) che ha qualche anno sulle spalle e quasi sicuramente è la principale responsabile del degrado della linea.

Da questo io capisco che sei in wholesale, il che spiegherebbe come mai vai così piano.
Vai sul sito di infostrada e prova a iniziare l'attivazione di una adsl. Se ti dà l'opzione 20 mega vuol dire che puoi andare in ULL e il mistero si farebbe più fitto :D.
Per toglierti ogni dubbio comunque chiama e chiedi a loro se sei in wholesale o ULL

random566
16-05-2012, 07:40
Da questo io capisco che sei in wholesale, il che spiegherebbe come mai vai così piano.
secondo me i valori di upstream e downstream sono quelli tipici delle utenze infostrada in ULL a 4 mega di qualche anno fa, quindi probabilmente attivata prima della commercializzazione della 8 mega (che è avvenuta all'incirca nel 2008).
ovviamente infostrada non passa automaticamente le vecchie utenze a 4 mega verso le 8 mega, a meno che non sia il cliente a richiederlo.
poi, nel caso che il cliente richieda il passaggio dal vecchio contratto a 4 mega a quello nuovo a 8 (costano uguale), spesso tentano di accampare scuse del tipo linea degradata e quant'altro, dato che il passaggio comporta un lavoro in centrale.
in questo caso, dai valori riportati, non mi sembra di vedere degradi della linea, anzi, i valori sono ottimi (considerato anche che si tratta di adsl1) e con ottima probabilità consentirebbe una 20 mega perfetta.

fgt
16-05-2012, 11:33
Questa mattina ho chiamato Infostrada per chiedere il cambio catena cioè il passaggio dalla vecchia centrale (Telecom) a quella nuova (Infostrada) così da sistemare la linea per gli 8 mega.

Mi hanno detto che ci vorranno circa 3-4 giorni in base alle risorse (in pratica se c'è posto nella centrale nuova), l'intervento è gratuito, a quel punto potrò decidere se passare definitivamente alla 20 mega al costo di 3 euro in + al mese.

piliniak
16-05-2012, 12:51
Ciao a tutti, avrei una domanda veloce, vorrei passare alla 20mega e sono già passato da absolute adsl a all inclusive L, sempre a 8mega. Passando alla 20 l'upload aumenta a 1mega?Ora sono a 512kbps...

dal router ho i seguenti valori
......................Downstream // Upstream
SNR margin (dB): 12.3 // 26.2
Attenuation (dB): 30.0 // 15.1
Output power (dBm): 18.1 // 12.4
Attainable rate (Kbps): 12876 // 1069
Rate (Kbps): 7999 // 509

in pratica avrei una 12mega?o potrebbe aumentare?

random566
16-05-2012, 18:43

con i dati che hai postato è ragionevole aspettarsi da 11 a 12 mega di portante in downstream con la 20 mega (l'attanaible rate è sempre troppo ottimista).
l'upstream passa da 509 a 997 kb/s

piliniak
17-05-2012, 08:46
con i dati che hai postato è ragionevole aspettarsi da 11 a 12 mega di portante in downstream con la 20 mega (l'attanaible rate è sempre troppo ottimista).
l'upstream passa da 509 a 997 kb/s

okk thanks :)

piliniak
19-05-2012, 19:15
Ciao a tutti, avrei una domanda veloce, vorrei passare alla 20mega e sono già passato da absolute adsl a all inclusive L, sempre a 8mega. Passando alla 20 l'upload aumenta a 1mega?Ora sono a 512kbps...

dal router ho i seguenti valori
......................Downstream // Upstream
SNR margin (dB): 12.3 // 26.2
Attenuation (dB): 30.0 // 15.1
Output power (dBm): 18.1 // 12.4
Attainable rate (Kbps): 12876 // 1069
Rate (Kbps): 7999 // 509

appena passato alla 20mega(almeno secondo i dati del router)

SNR margin (dB): 6.1 // 12.0
Attenuation (dB): 30.0 // 15.2
Output power (dBm): 19.2 // 12.3
Attainable rate (Kbps): 14912 // 1165
Rate (Kbps): 11988 // 997

alla fine è una 12 anche se il download sembra ancora quello di una 8 mega asd

gokou
21-05-2012, 10:06
salve ragazzi, avrei qualche piccola domanda/consiglio da porvi:
stamane mi trovo a dover attivare un nuovo contratto internet ed ho notato che infostrada ha la absolute a 19,95 x 2 anni.
Poichè l'abitazione è sprovvista di numerazione telefonica, ho fatto il test inserendo la via e mi da la possibilità di attivare la 8 Mega(con possibilità dei 20 pagando l'extra).
Ho letto che se c'è disponibile la 8 mega/20mega allora si è in ULL, cosa per me fondamentale perchè spesso giochiccio online :P :P(leggevo di ping ottimo con infostrada ULL);
Altro punto è che dovrei acquistare un Modem ADSL2+ e sarei orientato su un NETGEAR DGN2200 che pare essere il più utilizzato e che funziona egregiamente.
Mi consigliate altro o mi fiodno su questo modello?(potrei prendere anche il linksys X2000) o altro?
P.S. con l' opzione ad 8Mega va bene un modem/router ADSL o ci vuole uno ADSL2+?
fatemi sapere
grazie anticipatamente a chi risponderà!

random566
21-05-2012, 10:48
del dgn2200 attualmente esistono 2 versioni la v1 e la v3. credo che sia una buona scelta, anch'io utilizzo da oltre un anno un dgn2200 v1 con la 20 mega infostrada senza problemi.
qualcuno ha riferito piccoli problemi con il v3, forse a causa dell'immaturità del firmware.
per quanto riguarda la 8 mega, in ULL, come la 20 mega, è anch'essa in adsl2+, pertanto sarebbe necessario un modem/router adsl2+.
comunque funziona anche con i modem router senza supporto adsl2/2+, però ovviamente, non potendo sfruttare le caratteristiche di maggior efficienza dell'adsl2+, nel caso che la distanza dalla centrale sia superiore a circa 1/1/5 km, potresti avere velocità più basse a parità di lunghezza della linea.

gokou
21-05-2012, 11:02
del dgn2200 attualmente esistono 2 versioni la v1 e la v3. credo che sia una buona scelta, anch'io utilizzo da oltre un anno un dgn2200 v1 con la 20 mega infostrada senza problemi.
qualcuno ha riferito piccoli problemi con il v3, forse a causa dell'immaturità del firmware.
per quanto riguarda la 8 mega, in ULL, come la 20 mega, è anch'essa in adsl2+, pertanto sarebbe necessario un modem/router adsl2+.
comunque funziona anche con i modem router senza supporto adsl2/2+, però ovviamente, non potendo sfruttare le caratteristiche di maggior efficienza dell'adsl2+, nel caso che la distanza dalla centrale sia superiore a circa 1/1/5 km, potresti avere velocità più basse a parità di lunghezza della linea.
innanzitutto grazie per la risposta!
vediamo se mi è tutto chiaro:
il fatto che mi dia la possibilità di attivare la 8Mega è indice che sono in ULL, esatto?
per il netgear DGN2200, ho trovato online la versione 100-PES(che corrisponde alla V1) a circa 50€.
Saresti così gentile da fare uno speedtest/pingtest in modo da farmi vedere grossomodo i valori che si ottengono?
Ti ringrazio!

Aliaksandr Hleb
21-05-2012, 12:22
il fatto che mi dia la possibilità di attivare la 8Mega è indice che sono in ULL, esatto?
per il netgear DGN2200, ho trovato online la versione 100-PES(che corrisponde alla V1) a circa 50€.
Saresti così gentile da fare uno speedtest/pingtest in modo da farmi vedere grossomodo i valori che si ottengono?
Ti ringrazio!

Non credo che 100PES significhi che corrisponda alla V1.

gokou
21-05-2012, 12:25
Non credo che 100PES significhi che corrisponda alla V1.

se leggi la prima pagina di questo thread lì c'è bene specificato(solo da quello lo dedico).
ad ogni modo vorrei solo avere la certezza del fatto che gli 8mega indicano ULL e che sia una buona linea.
grazie a tutti

random566
21-05-2012, 12:43
Ti ringrazio!

il fatto che tu possa attivare la 20 mega indica che sei in ull.
per le vendite online non puoi mai essere certo di qual'è la versione che ti arriva, dato che la siglatura 100 PES c'è anche sul v3.
comunque il v3 è ugualmente ottimo (anzi, è più moderno e scalda meno), solo in caso di problemi con il pppoe puoi impostare pppoa e aggirare i problemi stessi.
al momento sono fuori casa, comunque il ping su maya e su zeroping.it sulla mia utenza è circa 12/13 ms, può variare in base al luogo dove ti trovi (io sto a firenze).

Aliaksandr Hleb
21-05-2012, 14:17
se leggi la prima pagina di questo thread lì c'è bene specificato(solo da quello lo dedico).
ad ogni modo vorrei solo avere la certezza del fatto che gli 8mega indicano ULL e che sia una buona linea.
grazie a tutti

Io non lo so, ho fatto richiesta il 2 maggio e dovevo completare il passaggio ad infostrada entro il 20 maggio. Ma ancora non so nulla, continuo a navigare (ed a telefonare) con telecom. Anch'io ho il tuo stesso dilemma perchè potevo scegliere tra 8 e 20 mega. Mi sono iscritto su adsl.libero.it ma sembra non servire a nulla mentre non riesco a iscrivermi sull'area clienti infostrada.

Per quanto riguarda la versione del modem quoto random, l'unica possibilità per avere la certezza sulla versione del modem rispetto ad un'altra è quella di andare a comprarlo presso un negozio fisico e vedere con i propri occhi di quale versione del modem si tratti.

gokou
21-05-2012, 17:12
capisco.
ma cambia così tanto tra un V1 o V3?
addirittura ho letto che il V3 soffrirebbe di qualche bug di firmware.
è realmente così?
grazie
ad ogni modo stasera completo la registrazione con infostrada sperando che vada tutto bene e che siano veloci(devo installare la linea fisicamente perchè non c'era il telefono nell'apartamente dove sono ora)

liberato87
22-05-2012, 10:48
capisco.
ma cambia così tanto tra un V1 o V3?
addirittura ho letto che il V3 soffrirebbe di qualche bug di firmware.
è realmente così?
grazie
ad ogni modo stasera completo la registrazione con infostrada sperando che vada tutto bene e che siano veloci(devo installare la linea fisicamente perchè non c'era il telefono nell'apartamente dove sono ora)

vai sul thread del router in questione li ci sono tutte le risposte.

gokou
22-05-2012, 14:10
ragazzi scusate mi è sorto un dubbio atroce:
ho compilato il form per la absolute ADSL 8 mega(con possibilità di upgradarla a 20mega pagando i 3 Euro supplementari) quindi la cosa mi garantirebbe di essere in ULL! Attivazione NUOVA linea!
Detto ciò ho contattato un commerciale via mail(trovato su un forum italiano conosciuto) chiedendogli una verifica "interna" se effettivamente l'abitazione è raggiunta da infostrada ULL e la sua risposta è stata la seguente:
"...In teoria c'e' copertura. Pero' il servizio tecnico mi ha riferito via mail che ci sono problematiche relativamente a nuove linee per l'apertura e rimodulazione di alcune centrali. Nell'arco di 15 gg si dovrebbe risolvere tutto. Ora se Lei chiama il 155 sicuramente Le diranno che e' tutto ok. Ma credo sia corretto dirLe le cose come stanno. Puo' ricontattarmi anche tra il 7-8 giugno e se il servizio tecnico mi dice che hanno risolto l'attivazione 10-12 giorni e si fa. Saluti. "
ORa vi pongo 2 quesiti:
1)secondo voi è possibile che sul sito mi dia copertura piena in ULL(8 e 20 mega) e poi fattivamente NON SIA COSI'??
2)NON ho ancora firmato e mandato via fax la PROPOSTA" di contratto inviatami via mail, quindi se mi abbonassi direttamente con altro operatore o se non gli inviassi il contratto firmato, decadrebbe automaticamente?
3)se invece aspettassi l'attivazione e poi optassi per il "diritto di recesso" per contratti a distanza? estrapolato dal contratto Infostrada:
Diritto di recesso
Qualora il presente Contratto sia stato stipulato a distanza o fuori dai locali commerciali, secondo quanto disposto dall’art. 64
del D.Lgs. 206 del 2005, il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso dandone comunicazione a Infostrada mediante lettera
raccomandata A.R. entro 10 giorni dalla attivazione del Servizio. La comunicazione di recesso dovrà essere inviata mediante
lettera raccomandata A.R. a: etc etc...
attendo risposte.
Grazie

Gogeta ss4
22-05-2012, 14:16
ragazzi scusate mi è sorto un dubbio atroce:
ho compilato il form per la absolute ADSL 8 mega(con possibilità di upgradarla a 20mega pagando i 3 Euro supplementari) quindi la cosa mi garantirebbe di essere in ULL! Attivazione NUOVA linea!
Detto ciò ho contattato un commerciale via mail(trovato su un forum italiano conosciuto) chiedendogli una verifica "interna" se effettivamente l'abitazione è raggiunta da infostrada ULL e la sua risposta è stata la seguente:
"...In teoria c'e' copertura. Pero' il servizio tecnico mi ha riferito via mail che ci sono problematiche relativamente a nuove linee per l'apertura e rimodulazione di alcune centrali. Nell'arco di 15 gg si dovrebbe risolvere tutto. Ora se Lei chiama il 155 sicuramente Le diranno che e' tutto ok. Ma credo sia corretto dirLe le cose come stanno. Puo' ricontattarmi anche tra il 7-8 giugno e se il servizio tecnico mi dice che hanno risolto l'attivazione 10-12 giorni e si fa. Saluti. "
ORa vi pongo 2 quesiti:
1)secondo voi è possibile che sul sito mi dia copertura piena in ULL(8 e 20 mega) e poi fattivamente NON SIA COSI'??
2)NON ho ancora firmato e mandato via fax la PROPOSTA" di contratto inviatami via mail, quindi se mi abbonassi direttamente con altro operatore o se non gli inviassi il contratto firmato, decadrebbe automaticamente?
3)se invece aspettassi l'attivazione e poi optassi per il "diritto di recesso" per contratti a distanza? estrapolato dal contratto Infostrada:
Diritto di recesso
Qualora il presente Contratto sia stato stipulato a distanza o fuori dai locali commerciali, secondo quanto disposto dall’art. 64
del D.Lgs. 206 del 2005, il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso dandone comunicazione a Infostrada mediante lettera
raccomandata A.R. entro 10 giorni dalla attivazione del Servizio. La comunicazione di recesso dovrà essere inviata mediante
lettera raccomandata A.R. a: etc etc...
attendo risposte.
Grazie

1) Sì è successo a me
2) Non lo so
3) Se devi disdire entro 10 giorni dall'attivazione della linea telefonica, non internet, altrimenti paghi ben 70 euro di spese

Vitto97
22-05-2012, 17:11
Dopo una settimana di peripezie troppo lunghe da descrivere (in breve un'operatrice mi aveva covinto che il modem foss egratuito e me l'aveva fatto spedire, quando invece costa altri 3€, e non mi aveva attivato la 20 mega come le avevo chiesto) oggi sono finalmente riuscito ad effettuare il passaggio dagli 8 ai 20 mb, e infatti il router aggancia come portante 19997 e 999. La velocità con speedtest rimane molto bassa però:

11ms di ping, 7.86MB in download e 0.57 in upload.

Contro l'ultima misurazione con la 8mb di settimana scorsa di

15ms di ping, 7.17MB in download e 0.36MB in upload.

Sono molto vicino alla centrale (è in fondo alla via) e prima del passaggio avevo questi valori:

Margine SNR: 30.1 31.1
Attenzuazione: 10.5 3.5

Ora ho:

Margine SNR: 14.6 16.0
Attenzuazione: 10.5 3.5

è normale che la velocità reale sia così bassa (nel senso che è dovuto al fatto che sta ancora in attivazione e quindi presto mi salirà) oppure devo preoccuparmi e c'è qualcosa che non va?

jockersoft
22-05-2012, 17:15
Qualche informazione che non ho trovato sul sito, e che non mi fido a chiedere al 155 :mbe:
1) tutte le ADSL infostrada in ULL sono settate in modalità fast o bisogna fare qualche peripezia per farsela attivare?
2) l'upload della 20 Mbps è 1 Mbps?
3) le velocità di download e upload dichiariate, sono "effettive" o solo quelle a cui tenta di sincronizzarsi il modem? (ad esempio l'adsl alice 7 Mbps / 384 Kbps mi si sincronizza a rispettivamente a 8024 kbps e 478 kbps, e poi la banda è piena).

Infine spero non venga considerato spam, ma qualcuno che ha attivato una linea infostrada entro gli ultimi 20 giorni può darmi il suo "codice amico"? Con questa ulteriore promozione lui riceverà il 10% di sconto per i prossimi 6 mesi, e io 20€ di sconto una tantum.

grazie!

Vitto97
22-05-2012, 17:20
Ti posso rispondere solo alla domanda 2: si è 1 Mbps.

Riguardo al codice amico riguarda solo l'attivazione di nuove linee infostrada o c'è anche per i cambi di contratto, come il mio?

gokou
22-05-2012, 17:53
@Vitto97:
quanto tempo fa hai richiesto il contratto?
quando hai fatto la verifica della copertura online ti dava la possibilità di scegliere tra 8 e 20 mega?
Sono terrorizzato dal fatto di ritrovarmi con una linea adsl in wholesale invece che in ULL...

Vitto97
22-05-2012, 17:57
Sì, io sono in ULL. Il Contratto l'ho fatto oggi, e proprio per questo volevo capire se è una cosa temporanea o no, dato che comunque il router mi aggancia già la portante piena (19997 Kbps)

jockersoft
22-05-2012, 18:04
Ti posso rispondere solo alla domanda 2: si è 1 Mbps.

Riguardo al codice amico riguarda solo l'attivazione di nuove linee infostrada o c'è anche per i cambi di contratto, come il mio?grazie

la promozione "porta un amico"
è riservata ai nuovi clienti ALL Inclusive, ALL Inclusive L, ALL Inclusive XL e Absolute ADSL che si abbonano da web e presentano un amico che sottoscrive sempre da web un nuovo contratto Infostrada;
non so se rientri in questa categoria.

@gokou: se ti da possibilità di scegliere tra 8 e 20 Mb dovresti essere in ULL (mal che vada in VULL per qualche tempo), mentre se ti offre solo la 7 Mb sei in wholesale.

gokou
22-05-2012, 18:27
Sì, io sono in ULL. Il Contratto l'ho fatto oggi, e proprio per questo volevo capire se è una cosa temporanea o no, dato che comunque il router mi aggancia già la portante piena (19997 Kbps)
intendi che oggi si è attivato!?
noppure, che oggi hai fatto richiesta e che già si è attivato?(credo sia impossibile)

@jockersoft: la mia preoccupazione è proprio quella di andare a finire in VULL e non essere passato in ULL a breve...
non c'è modo di contattare qualcuno che lavora internamente per avere un controllo?
grazie

Vitto97
22-05-2012, 18:47
La richeista l'avevo fatta mercoledì scorso, poi c'erano stati tutta una serie di casini e quindi oggi l'ho rifatta. io ho sentito di gente a cui si è attivato in 3 ore, e comunque qualcosa si sta attivando, perchè il router rileva come portante 19997 e 999.

Kernel32
23-05-2012, 08:50
Anche io vorrei passare da Telecom 7 Mega + voip a Infostrada.
Mentre Tiscali mi propone come velocità max 8 mega, Infostrada mi accetta anche la 20 Mega.
Fino ad un mese fa anche Infostrada mi proponeva la 8 Mega come velocità massima. Significa che hanno messo delle loro centrali nuove? C'è modo di assicurarsi di essere in ULL? :mc:

EDIT: Se provo a fare una verifica copertura "Solo ADSL 20 Mega" (senza telefono quindi) mi dice che è disponibile solo la 7 Mega..... come mai?

random566
23-05-2012, 09:21
La richeista l'avevo fatta mercoledì scorso, poi c'erano stati tutta una serie di casini e quindi oggi l'ho rifatta. io ho sentito di gente a cui si è attivato in 3 ore, e comunque qualcosa si sta attivando, perchè il router rileva come portante 19997 e 999.

in effetti di solito il passaggio da 8 a 20 mega si attiva in brevissimo tempo ed è già completo al momento che il router aggancia le nuove portanti.
credo che ovviamente avrai già provato a riavviare il router.

gokou
23-05-2012, 09:33
Anche io vorrei passare da Telecom 7 Mega + voip a Infostrada.
Mentre Tiscali mi propone come velocità max 8 mega, Infostrada mi accetta anche la 20 Mega.
Fino ad un mese fa anche Infostrada mi proponeva la 8 Mega come velocità massima. Significa che hanno messo delle loro centrali nuove? C'è modo di assicurarsi di essere in ULL? :mc:

EDIT: Se provo a fare una verifica copertura "Solo ADSL 20 Mega" (senza telefono quindi) mi dice che è disponibile solo la 7 Mega..... come mai?
ho provato a fare il check della copertura ed a me da la possibilità dei 20 mega.
Dovrei dedurre che sarei in ULL?

random566
23-05-2012, 10:06
ho provato a fare il check della copertura ed a me da la possibilità dei 20 mega.
Dovrei dedurre che sarei in ULL?

credo di sì, anche se rimane l'incognita delle centrali dove infostrada ha il servizio in ull (e pertanto viene considerata attivabile anche la 20 mega), ma le risorse disponibili sono esaurite.
in questi casi, in attesa di ampliamento, il servizio viene dato in vull, che sarebbe una sorta di wholesale temporaneo in attesa dei lavori.
il problema principale è che non è dato a sapersi quanto "temporanea" sia la situazione, visti anche i periodi di crisi e la poca volontà degli operatori a fare investimenti.

Kernel32
23-05-2012, 10:13
Ma come si spiega che l'offerta "Absolute ADSL" sia disponibile a 20 Mega, mentre la sola ADSL sia disponibile solo a 7 Mega? Possibile che non ci sia modo di sapere (prima di fare un contratto) il tipo di linea che uno avrebbe?

gokou
23-05-2012, 10:15
non c'è modo di sapere se le risorse sono disponibili o meno??
contattando il 159 loro non lo sanno o non lo riescono a vedere da terminale...
non c'è una numerazione differente a cui chiedere?

Vitto97
23-05-2012, 14:11
Da stamattina la velocità si è stabilizzata, probabilmente ci voleva qualche ora in più per sistemare il tutto.

http://speedtest.net/result/1966652170.png

Aliaksandr Hleb
24-05-2012, 13:06
Ventidue giorni fa ho fatto la richiesta per il passaggio ad Infostrada. La migrazione doveva essere completata entro il 20 maggio. Ma nessuno ancora si è fatto vivo. Nel frattempo ho acquistato un nuovo modem, il netgear 2200. L'ho preso online a 55,93 euro (incluse spedizioni) e mi hanno inviato il V1, la prima versione.

Kernel32
25-05-2012, 11:53
Alla fine ho fatto il passaggio a Infostrada, dovrei essere in ULL.
Adesso devo prendere il router, pensavo a questo: Sitecom WLM-4550 http://www.sitecom.com/wireless-gigabit-modem-router-300n/wlm-4550/p/866
Mi interessa più che altro per le porte gigabit. Avete qualche suggerimento?

MorrisADsl
25-05-2012, 14:21
Ciao a tutti. Siccome avrei una mezza intenzione di cambiare operatore, gobalmente come vi trovate con infostrada?

R4iDei
25-05-2012, 14:57
Ciao a tutti. Siccome avrei una mezza intenzione di cambiare operatore, gobalmente come vi trovate con infostrada?

Ho cambiato un mese fa venendo da Tiscali.
Ero timoroso dal momento che il servizio era davvero ottimo ma mi faceva gola il risparmio per i primi due anni.

Devo dire che non rimpiango la scelta!
Vado al massimo della velocità che la mia linea consente e non ho fluttuazioni durante la giornata...

Sono dell'idea che se hai attualmente una linea ben funzionante ci sono molte probabilità che continui così con qualsiasi operatore a patto che sia in ULL.

ynned
29-05-2012, 08:47
Attivata da una settimana, per ora nessun disconnessione :

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 19992 Kbps 999 Kbps
Attenuazione linea 19.8 db 14.9 db
Margine rumore 6.1 db 14.9 db

.Sax.
29-05-2012, 15:08
Abiti nella centralina? :eek:

gokou
02-06-2012, 12:36
finalmente stamattina è diventato tutto funzionante (nuova linea infostrada)
questo è il quadro generale
http://i50.tinypic.com/inhija.jpg

cosa ne pensate dei valori di attenuazione e margine rumore?(sono buoni?) Non ho ancora installato i filtri per il telefono(ma attualmente non ne ho di collegati)
Il Polling rate a quanto lo devo settare?
Ho configurato in PPPoE LLC
grazie

R4iDei
02-06-2012, 13:58
Il Polling rate a quanto lo devo settare?
Ho configurato in PPPoE LLC
grazie

Il polling rate indica il tempo di refresh della schermata del router! :)

gokou
03-06-2012, 11:07
salve ragazzi, ho appena appreso che è possibile mettere un firmware modificato sul netgear DGN2200(modfs) per avere la possibilità di settare il valore di SNR.
A quanto deve essere messo il valore per una 8 mega? (6 db o 12 db?) A me ne da 16.1 in down e 26.9 in up.
è cos' importante avere la possibilità di configurare questo valore?
Fa migliorare solo il download o anche il ping?(mi interessa per gaming online)
Ci sono altri paramentri importanti da dover configurare? (non trovo sul router la voce per vedere se sono in FAST, ma dovrebbe essere di default, vero?)
sono buoni i valori di margine ed attenuazione della mia linea?

grazie anticipatamente

rubex
04-06-2012, 17:28
Io non riesco a capire perchè se entro nel router a volte sono a 13mb a volte a 9mb, si disconnette da solo? C'è un modo per evitare ciò?

jockersoft
04-06-2012, 17:33
attivata stamattina, 5 minuti di down e poi tutto liscio
tra richiesta e attivazione sono passati 8 giorni lavorativi

riccissimo
05-06-2012, 16:04
Ciao a tutti, volevo avere qualche informazione da voi esperti sul cambio da 8 a 20 mega infostrada.
Premesso che ho fatto questa scelta pochi giorni fa quando un operatore del 155 mi disse che casa mia rientrava nella zona coperta dalla 20 mega (roma), premesso che fino a qualche giorno fa non sapevo cosa fossero SNR e attenuazione (seppure qualcosina di pc ne capisco), premesse tutte queste cose ho pensato che attivando una 20 mega a più di 6 mega ci sarei andato!!!!
E invece no, almeno per ora: la connessione è rimasta pressochè identica, stabile sui 7 mega in download, con i seguenti parametri:

Bandwidth Down/Up(kbps)
8286/941

SNR Margin Down/Up(dB) 5.9/6.4

Attenuation Down/Up(dB) 31.1/19.0

questo il test fatto qualche minuto fa

http://www.speedtest.net/result/1991485418.png (http://www.speedtest.net)

La centrale dovrebbe stare a circa 2 km da casa mia. Posso fare qualcosa?
PS: il modem è quello schifo di HUAWEI ECHOLIFE HG520C che fornisce la infostrada.

Grazie a tutti in anticipo

ruxt
05-06-2012, 17:27
salve ragazzi, attivata da 2 ore la 20 mega, non mi sembra il massimo calcolando che mi avevano detto che ho la centrale nuova vicinissima a casa, ho qualche parametro sbagliato nel modem? se si cosa posso modificare? vi metto i dati che ho!
mi conviene mettere dei dns fissi direttamente nel router?
lascio pppoellc o metto altro?
pingo sempre a 35 più o meno, download massimo che sono arrivato 16 e upload abbastanza buono...

chiedo lumi a voi, se posso migliorarla o tenerla così

maxzx6r
06-06-2012, 09:11
ragazzi anche a me sopratutto oggi sembra molto lento..

ho fatto lo speedtest
2 MEGA! ma che diamine!

http://www.speedtest.net/result/1915013150.png (http://www.speedtest.net)

quando ne faccio 17-18 solitamnete :cry:

proprio oggi che mi devo vedere una cosa in streaming!

porca miseriaccia, sto impazzendo pure io, non so più che fare...sono passato da alice ad infostrada e la connessione è lentissima, ho lasciato tutte le impostazioni precedenti di settaggio del router per le porte e sto provando a cambiare diversi dns1 dns2, cerco diversi server ma senza successo.
Su xbox live i giochi vanno a tratti, AIUTATEMI:muro:

rubex
10-06-2012, 20:46
Io non riesco a capire perchè se entro nel router a volte sono a 13mb a volte a 9mb, si disconnette da solo? C'è un modo per evitare ciò?

Può essere il WAG200????

ScIEnzY
10-06-2012, 21:27
Ma avendo io un vecchio contratto all inclusive 20mb (che in realtà non include una mazza) come posso fare per avere un aggiornamento del contratto?

Mi tocca fare una "trinagolazione" o basta minacciare di disdire?

Magnus2
11-06-2012, 20:23
Vorrei attivare questa offerta, il prezzo rimane costante anche dopo 2 anni?
E con questo 300N moden router della sitecom potrò utilizzare tutti i mb a disposizione?

life_is_a_bitch
11-06-2012, 22:14
ciao a tutti,
ho provato a cercare all'interno del vastissimo thread ma non ho trovato risposta al mio quesito: qual è il miglior router adsl2+ che conviene prendere per la 20 Mb di infostrada nell'ottica di garantire possibilità di ottimizzazione del segnale in caso la portante non fosse soddisfacente?
sono passato ad infostrada da poco provenendo da fastweb 6 Mb , in realtà sto ancora aspettando l'attivazione e volevo portarmi avanti acquistando il router.. aspetto vostri consigli!

Magnus2
12-06-2012, 15:33
Salve, possiedo un offerta Happy City con Libero ADSL Mini dal 2006 e vorrei passare a Absolute ADSL 20 Mega, facendolo posso continuare a usare il telefono fisso? Posso fare tutta la procedura online? Dovrò pagare qualcosa per il cambio? Una volta attivata la Absolute ADSL 20 Mega quella che ho già si disattiva automaticamente?
Grazie in anticipo

pappaciccia
14-06-2012, 08:15
Salve, possiedo un offerta Happy City con Libero ADSL Mini dal 2006 e vorrei passare a Absolute ADSL 20 Mega, facendolo posso continuare a usare il telefono fisso? Posso fare tutta la procedura online? Dovrò pagare qualcosa per il cambio? Una volta attivata la Absolute ADSL 20 Mega quella che ho già si disattiva automaticamente?
Grazie in anticipo

Io ho preferito farla dal 155. On line non è specificato tutto. Fatti dire esattamente i costi. Me l'hanno attivata il giorno stesso.

Inviato dal mio Archos 101 G9 turbo con Tapatalk 2

Magnus2
14-06-2012, 10:38
Ho attivato l'offerta, andando sul sito mi dice che la ho attiva ma facendo uno speedtest mi arriva a massimo 1.2 mega, è temporaneo? Dovrei richiamarli?
Uso un modem router sitecom 300N WL-347

Vampire666
14-06-2012, 12:07
Un saluto a tutti. :)

Ho la ADSL 8 mega di Libero e sono in ULL.
Quanti mega potrei prendere se dovessi fare il passaggio alla 20Mega?
Grazie.

Item____________Downstream_____Upstream______Unit

SNR Margin___________18____________22_________dB

Line Attenuation_______14____________7__________dB

Data Rate___________7996__________511________kbps

random566
14-06-2012, 13:57
Un saluto a tutti. :)

Ho la ADSL 8 mega di Libero e sono in ULL.
Quanti mega potrei prendere se dovessi fare il passaggio alla 20Mega?

considerato che ad un aumento della portante di 1 mega corrisponde una riduzione del margine snr di circa 2 dB e che il target snr della 20 mega è normalmente 6 dB, si potrebbe azzardare un'ipotesi di circa 14 mega.
però è solo un'ipotesi, probabimente pessimistica, poichè nei dati che hai pubblicato manca la potenza di trasmissione del dslam.
la tua linea, per la bassa attenuazione, probabilmente si presterebbe ad arrivare quasi alla massima portante della 20 mega.
può darsi che nell'attuale situazione, il dslam abbia limitato la potenza di trasmissione, pertanto la stima dei 14 mega sarebbe troppo bassa.
quindi credo che in ogni caso per te il passaggio sia conveniente, proprio nella peggiore delle ipotesi i 14 mega sarebbero quasi sicuri

Vampire666
14-06-2012, 14:23
considerato che ad un aumento della portante di 1 mega corrisponde una riduzione del margine snr di circa 2 dB e che il target snr della 20 mega è normalmente 6 dB, si potrebbe azzardare un'ipotesi di circa 14 mega.
però è solo un'ipotesi, probabimente pessimistica, poichè nei dati che hai pubblicato manca la potenza di trasmissione del dslam.
la tua linea, per la bassa attenuazione, probabilmente si presterebbe ad arrivare quasi alla massima portante della 20 mega.
può darsi che nell'attuale situazione, il dslam abbia limitato la potenza di trasmissione, pertanto la stima dei 14 mega sarebbe troppo bassa.
quindi credo che in ogni caso per te il passaggio sia conveniente, proprio nella peggiore delle ipotesi i 14 mega sarebbero quasi sicuri
Sei stato gentilissimo e chiarissimo nella tua risposta! Ti ringrazio! :)

P.S. Non so se è questo, ma dal router indica: Max Tx Power -38 dBm/Hz
Router: vecchio D-link DSL-504T

EDIT: dando una veloce occhiata con google sembra che il valore -38 dBm/Hz sia un valore sempre indicato dal mio modem, quindi è un dato utile.

Magnus2
14-06-2012, 21:46
Ieri ho attivato Absolute ADSL 20 Mega e oggi andando sul sito infostrada vedo che me la hanno attivata, faccio uno speedtest e questo è il risultato
http://www.speedtest.net/result/2008717719.png

Ma stiamo scherzando? Adesso spero sia un mio problema all'impianto telefonico, se vi servono dati ditemi come recuperarli e io non esiterò a fornirveli. Sto usando un modem router Sitecom 300N WL-347.
Aspettò con ansia un vostro aiuto

Andreww!!!
15-06-2012, 01:13
Ieri ho attivato Absolute ADSL 20 Mega e oggi andando sul sito infostrada vedo che me la hanno attivata, faccio uno speedtest e questo è il risultato
http://www.speedtest.net/result/2008717719.png

Ma stiamo scherzando? Adesso spero sia un mio problema all'impianto telefonico, se vi servono dati ditemi come recuperarli e io non esiterò a fornirveli. Sto usando un modem router Sitecom 300N WL-347.
Aspettò con ansia un vostro aiuto

prova su più server, inoltre fai la prova di collegare il router alla presa principale di casa. Se puoi fai la prova con più router e forniscici i dati relativamente a margine snr, attenuazione e portante.

Magnus2
15-06-2012, 13:46
prova su più server, inoltre fai la prova di collegare il router alla presa principale di casa. Se puoi fai la prova con più router e forniscici i dati relativamente a margine snr, attenuazione e portante.

http://www.speedtest.net/result/2010279151.png
Questo è il nuovo test, avevo alla presa una di quelle vecchie suonerie a muro che ho provveduto a staccare, ora la linea è migliorata.
Sulla pagina modem ho trovato:

Attenuation:
Upstream 23 dB
Downstream 48 dB

Potete dirmi dove trovare il resto?

Andreww!!!
15-06-2012, 13:57
http://www.speedtest.net/result/2010279151.png
Questo è il nuovo test, avevo alla presa una di quelle vecchie suonerie a muro che ho provveduto a staccare, ora la linea è migliorata.
Sulla pagina modem ho trovato:

Attenuation:
Upstream 23 dB
Downstream 48 dB

Potete dirmi dove trovare il resto?

la tua attenuazione è molto alta, per cui la portante da te postata è ragionevole. Non conosco bene il menu del tuo router, ma dovresti trovare alla voce margine snr le altre informazioni. Io penso che questo sia il massimo che puoi raggiungere e che ti convenga quindi farti declassare al contratto da 8 mega, a meno che tu non voglia sfruttare il più alto upload, anche se nel tuo caso è veramente risicato il guadagno..

Magnus2
15-06-2012, 14:11
Grazie della risposta, adesso ho un altro problema, in casa ho 3 prese telefoniche tuttavia se provo a collegare il modem alle altre due non mi fa connettere ad internet, quindi ora non posso usare il cavo ethernet e devo connettermi con il wireless, ho provato ad usare una prolunga telefonica e attaccarla alla presa funzionante ma non funziona, consigli su come fare per poter usare questa prolunga anche a discapito delle prestazioni dato che nella stanza in cui uso il pc non ho prese telefoniche?

Ed_Bunker
16-06-2012, 08:13
Sto per attivare un'offerta infostrada (All Inclusive oppure All Inclusive All)

In caso di acquisto del modem da loro (Al prezzo di 59 euro) avrei uno sconto di 50 euro in bolletta pagando di fatto il modem 9 euro.

Cosa consigliate di fare visto che non posseggo il modem wifi e vorrei evitare di pagare il canone di "noleggio" pari a 3 euro mensili ?

rubex
17-06-2012, 18:20
Weekend tragico! Disconessioni continue! Spero sia un caso isolato, con FW per 1 anno non ho mai avuto problemi...

gabry9595
17-06-2012, 20:49
Weekend tragico! Disconessioni continue! Spero sia un caso isolato, con FW per 1 anno non ho mai avuto problemi...

Posta i tuoi valori, io di base con snr a 6, circa 1 volte al giorno subisco una disconnessione, io attraverso il telnet ho alzato l'snr su un target di 7-8 di snr e le disconnessioni sono rarissime.
Tu in che zona di Catania ti trovi?

rubex
17-06-2012, 22:37
Posta i tuoi valori, io di base con snr a 6, circa 1 volte al giorno subisco una disconnessione, io attraverso il telnet ho alzato l'snr su un target di 7-8 di snr e le disconnessioni sono rarissime.
Tu in che zona di Catania ti trovi?

Misterbianco, SNR a 6 come da default, il mio modem non mi permette di cambiarlo.

Downstream Rate: 12204 kbps
Downstream Line Attenuation: 21 db
Upstream Line Attenuation: 4.5 db
Upstream Transmit Power: 20 db

Cmq il prob si presenta solo nei weekend, questo è stato particolarmente pieno di disconnessioni.

Ed_Bunker
18-06-2012, 07:54
Potreste aiutarmi a decidede il da farsi per quanto riguarda il modem ?

Sembrerebbe essere un Thomson che andrei a pagare 9 euro (59 euro - 50 euro di sconto) mentre volendo optare per un modem "a parte" dovrei ovviamente pagarlo per conto mio.

Meglio comunque scegliere altro oppure il Thomson in questione fa il suo "lavoro" in maniera decente ?

1onexx
18-06-2012, 08:47
Potreste aiutarmi a decidede il da farsi per quanto riguarda il modem ?
...

Scusa ma non ti sembra troppo aver aperto un 3d :

:read: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2480620

e svariati post:

:read: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37642120&postcount=19846

:read: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37641868&postcount=2494

:read: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37656833&postcount=2498

per la stessa domanda, avendo già avuto una risposta :) ?

:read: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=37642120#post37642120

Immagino che una persona con alle spalle 5440 post, abbia letto, almeno una volta, il regolamento e sappia che del divieto espresso dal punto:

10 - Inserire messaggi in crossposting (stesso testo in più discussioni)
Quando si vuole creare una discussione si sceglie un forum a tema nel quale pubblicarla; se si è in dubbio tra due o più forum ci si può eventualmente consultare con un moderatore ma la scelta deve sempre essere per un singolo forum.

Ti consiglio di considerare il valido suggerimento dell'ottimo Bovirus, prima del consiglio di un moderatore che ti inviterà a rileggere il regolamento ;)

CwNd
18-06-2012, 10:13
Sto valutando di passare a Infostrada con l'offerta "All Inclusive".
Mi sembra di capire che se dal sito mi da la possibilità di sottoscrivere la 8mbit o la 20mbit significa che sono in ull. Qualcuno di voi lo può confermare?
Inoltre, se fossi in ull *non* avrei il telefono voip ma "normale", giusto?

gabry9595
18-06-2012, 10:14
Sto valutando di passare a Infostrada con l'offerta "All Inclusive".
Mi sembra di capire che se dal sito mi da la possibilità di sottoscrivere la 8mbit o la 20mbit significa che sono in ull. Qualcuno di voi lo può confermare?
Inoltre, se fossi in ull *non* avrei il telefono voip ma "normale", giusto?

Già anche se ti da la possibilità di attivare la 8 mega sei in ULL. E il telefono è in POTS e non Voip.
Se invece da 7 mega sei in whs o wlr.

CwNd
18-06-2012, 10:24
Già anche se ti da la possibilità di attivare la 8 mega sei in ULL. E il telefono è in POTS e non Voip.
Se invece da 7 mega sei in whs o wlr.

Ok, perfetto.
Grazie :)

Venom_of_Cove
20-06-2012, 13:12
Attivata tecnicamente oggi, ma purtroppo sono lontano dalla centrale (53db) e tira solo 2Mbit.
Io avevo attivato una 20Mbit commercialmente e come minimo mi farò abbassare il contratto alla 8Mbit standard.

La situazione è questa

Link Rate 2208 Kbps 672 Kbps
Line Attenuation 53.5 dB 31.5 dB
Noise Margin 6.0 dB 7.0 dB

Ovviamente credo sia così perchè ho una portante sparata a 20Mbit che in rate adaptive fa così, qualcuno sa se chiamando l'assistenza, possano ridurmela in modo da guadagnare qualcosina?

Andreww!!!
20-06-2012, 13:32
c'è poco da fare, anzi niente visto che già sei al minimo dell'snr (anzi penso che con quel valore avrai parecchie disconnessioni). Se ti mettono il contratto a 8 mega, i tuoi valori non cambieranno, ma paghi leggermente di meno..

Venom_of_Cove
20-06-2012, 13:37
Ma magari (dico io) se invece di spararmi una portante 20Mbit in ADSL2 mi mettono una 8Mbit in ADSL (g.dmt classico) potrei guadagnare qualcosa in fatto di SNR e conseguentemente puntare ad alzare un pochino la portante in download?

Andreww!!!
20-06-2012, 13:47
io ho la 8 mega e sono anche io in ADSL2+

pappaciccia
23-06-2012, 10:34
Come si fa ad attivare l'Adsl 2 + sui modem? E come si fa a vedere se l'opzione è attivata. Io cerco di attivare

Modulation Mode :ADSL 2 +

Type : ANNEXE A

Capability

Bitswap Enable
SRA Enable

Ma sarà cosi'?

Ho letto da un'altra parte:

"Per chi non lo sapesse e ha qualche problema di portante con libero voglio informarmi che libero supporta re-adsl2+ (oppure adsl2+ annex L)

Questa tecnologia consente di coprire fino a 7km dalla centrale e garantire un'affidabilità maggiore sulla portante grazie all'impiego di maggiore potenza in trasmissione e frequenze + basse."

Vega80
26-06-2012, 08:00
Salve,vorrei chiedervi un info: con questi valori potrei in futuro richiedere il passaggio alla 20 Mega o è meglio che rimango a 8? :ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 8000 kbps 509 kbps
Line Attenuation 24.5 db 11.7 db
Noise Margin 21.1 db 27.6 db

Il mio dubbio è su l'snr che non so se è buono per una 20 Mega...

random566
26-06-2012, 09:26

ipotizzando che la potenza di trasmissione del dslam sia già al massimo, teoricamente puoi aspettarti una portante in downstream di circa 15/16000 kb/s.
ovviamente non arrivi alla massima portante del profilo (19999 kb/s), ma per 3 euro al mese di differenza il passaggio alla 20 mega mi sembra fattibile

life_is_a_bitch
28-06-2012, 18:00
ciao a tutti... volevo aggiornare sul risultato che ho raggiunto con la 20 mega di infostrada...

con router netgear dgnd3700 (a cui ho abbassato l'SNR via telnet): praticamente scarico a 1780KB/s , portante agganciata circa 17000 kpbs e snr intorno a 1db.

volevo chiedere anche se la line attenuation si può modificare andando a migliorare ulteriormente, o se non c'entra nulla

ciao!

gabry9595
29-06-2012, 14:17
Salve,vorrei chiedervi un info: con questi valori potrei in futuro richiedere il passaggio alla 20 Mega o è meglio che rimango a 8? :ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 8000 kbps 509 kbps
Line Attenuation 24.5 db 11.7 db
Noise Margin 21.1 db 27.6 db

Certo, non sei molto distante dalla centrale, in ogni caso 16 mega dovresti agganciarli senza problemi.

Vega80
01-07-2012, 07:49
ipotizzando che la potenza di trasmissione del dslam sia già al massimo, teoricamente puoi aspettarti una portante in downstream di circa 15/16000 kb/s.
ovviamente non arrivi alla massima portante del profilo (19999 kb/s), ma per 3 euro al mese di differenza il passaggio alla 20 mega mi sembra fattibile

Nel mio caso il fatto di non avere una massima portante a 20 Mega potrebbe dipendere di più dall'attenuazione bassa ma non bassissima o dalla qualità del doppino?

Vega80
01-07-2012, 07:50
Certo, non sei molto distante dalla centrale, in ogni caso 16 mega dovresti agganciarli senza problemi.

Ok thanks:) Spero che propongano offerte a 20 Mega anche per i vecchi clienti, ma la vedo dura...:)

gabry9595
01-07-2012, 16:11
Ok thanks:) Spero che propongano offerte a 20 Mega anche per i vecchi clienti, ma la vedo dura...:)

Non credo proprio, se devi attivarla costa 3€ in più a quanto paghi adesso.

maxzx6r
02-07-2012, 08:28
porca miseriaccia, sto impazzendo pure io, non so più che fare...sono passato da alice ad infostrada e la connessione è lentissima, ho lasciato tutte le impostazioni precedenti di settaggio del router per le porte e sto provando a cambiare diversi dns1 dns2, cerco diversi server ma senza successo.
Su xbox live i giochi vanno a tratti, AIUTATEMI:muro:

ho resettato il router, ho ripristinato la consolle ai valori predefiniti di fabbrica e....funzionano tutto alla grande:D

Vega80
10-07-2012, 06:14
Non credo proprio, se devi attivarla costa 3€ in più a quanto paghi adesso.

Nemmeno in un eventuale retention?

gabry9595
10-07-2012, 08:33
Nemmeno in un eventuale retention?

Non lo so, non ne ho avuto esperienza su questo fronte.

Marco22Me
10-07-2012, 15:24
ciao ho fatto infostrada 20mb

Upstream 997100
Downstream 16489200
SNR Margin 4.5 dB (down) 9.5 dB (up)
Line Attenuation 15.0 dB 10.5 dB
CRC Errors 0 0
Latency Unknown Unknown
Elapsed Time 12 day 8 hr 22 min 20 sec

Non ho mai chiamato infostrada per farmi settare alcun profilo dovrei?

Uso la linea prevalentemente per giocare alle volte pingo un po in germania su maya intorno ai 45 (da messina) però altri routing sono meno fortunati!

ciao e grazie!

gabry9595
10-07-2012, 19:24
ciao ho fatto infostrada 20mb

Upstream 997100
Downstream 16489200
SNR Margin 4.5 dB (down) 9.5 dB (up)
Line Attenuation 15.0 dB 10.5 dB
CRC Errors 0 0
Latency Unknown Unknown
Elapsed Time 12 day 8 hr 22 min 20 sec

Non ho mai chiamato infostrada per farmi settare alcun profilo dovrei?

Uso la linea prevalentemente per giocare alle volte pingo un po in germania su maya intorno ai 45 (da messina) però altri routing sono meno fortunati!

ciao e grazie!

No non devi chiamare, hai già un ottima linea con valori nella norma. Saturi tutta la linea, anche più del dovuto, visto che hai l'snr a 4. hihihi

alefdiakonos
10-07-2012, 21:08
No non devi chiamare, hai già un ottima linea con valori nella norma. Saturi tutta la linea, anche più del dovuto, visto che hai l'snr a 4. hihihi

Ma per piacere! Cosa significa "anche più del dovuto"? :(

Con un'attenuazione di 15 db ha - pienamente - il sacrosanto diritto di ottenere la velocità massima prevista dal provider che è di 19999 kbps in downstream!

Ergo, Marco22Me, chiama ipso facto il 155 e richiedi il profilo a 20 mega/6 db! ;)

gabry9595
11-07-2012, 09:30
Ma per piacere! Cosa significa "anche più del dovuto"? :(

Con un'attenuazione di 15 db ha - pienamente - il sacrosanto diritto di ottenere la velocità massima prevista dal provider che è di 19999 kbps in downstream!

Ergo, Marco22Me, chiama ipso facto il 155 e richiedi il profilo a 20 mega/6 db! ;)

Perché adesso che profilo ha?? Se ha già 4 di snr, vuol dire che ha imposta già il target snr a 6db.

1onexx
11-07-2012, 10:58
Deve seguire il consiglio di alef.
E' a 750 mt dalla centrale e quasi di sicuro gli hanno bloccato il profilo a 16Mb, ecco perché pur abbassando l'snr non sale la portante agganciata.
Con la sua distanza deve raggiungere l'aggancio max "in scioltezza" senza neanche tweakare l'snr ;)

CwNd
11-07-2012, 19:39
Nei prossimi giorni intendo abbonarmi, se qualcuno vuole "presentarmi" (non so se c'è qualche sconto particolare) mi contatti in PM :)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Aliaksandr Hleb
12-07-2012, 02:41
Nei prossimi giorni intendo abbonarmi, se qualcuno vuole "presentarmi" (non so se c'è qualche sconto particolare) mi contatti in PM :)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Ciao!

Io posso darti il numero di telefono di una signora della mia zona che mi chiama spesso per ricordarmi di presentarle qualcuno che voglia abbonarsi. Se vuoi, fammi sapere e ti invierò il suo numero di telefono. Grazie! Ciao!

Braccop
24-07-2012, 17:27
ciao a tutti, avrei una domanda per i piu' esperti

se io volessi passare da alice ad infostrada 20 mega (il sito da' disponibilita' 8 e 20 mega quindi spererei nell' ULL) ma tenendo la linea telefonica su telecom, ci sarebbero problemi?

tenendo telecom per la voce avrei l'ULL o mi beccherei il wholesale?

random566
24-07-2012, 19:49
tenendo telecom per la voce avrei l'ULL o mi beccherei il wholesale?

secondo me se sei collegato a una centrale in cui è disponibile il servizio ULL infostrada, saresti collegato a questo servizio, allo stesso modo di abbonarsi al servizio infostrada completo (adsl+voce).
a meno che in quella specifica centrale, infostrada non abbia esaurito momentaneamente le risorse, in questo caso, in attesa di ampliamento saresti collegato temporaneamente in wholesale (VULL), ma anche qui non cambia niente rispetto al servizio adsl+voce.
però consentimi un'osservazione, personalmente sono utente sia di telecom che di infostrada, e quest'ultima offre sicuramente un servizio di ottima qualità.
però, detto ciò, non mi sentirei mai di affermare che il servizio infostrada è migliore di quello telecom, piuttosto si può dire che è più conveniente, specie per la parte voce.
nel tuo caso, mantenendo il servizio voce telecom e l'adsl infostrada perderesti il vantaggio della convenienza, perchè l'adsl infostrada costa esattamente come alice.
se poi lo fai perchè telecom non ti dà la 20 mega e infostrada sì, valuta che ciò non dipenda dalla distanza dalla centrale.
telecom attiva a 20 mega solo coloro che abitano entro una certa distanza dalla centrale, mentre infostrada, se disponibile, la attiva anche a chi abita a 3 km e non arriva nemmeno alle massime prestazioni della 8 mega, salvo poi qualificare la linea ed erogare prestazioni adeguate alla lunghezza della linea, con conseguenti probabili delusioni.

Braccop
25-07-2012, 10:24
non e' una questione di costi ne' di velocita'...

sto a 2.5km dalla centrale e ho alice 20 mega (che non va manco a 8), solo perche' ha l'up a 1mb (teorico) solo che ora va molto male e la mia paura e' di fare un distacco completo da telecom per poi trovarmi con una linea che va ancora peggio

XenonEvolution
25-07-2012, 10:46
quali sono i tempi di attivazione con nuova linea + adsl?
grazie mille

random566
25-07-2012, 11:07
non e' una questione di costi ne' di velocita'...

sto a 2.5km dalla centrale e ho alice 20 mega (che non va manco a 8), solo perche' ha l'up a 1mb (teorico) solo che ora va molto male e la mia paura e' di fare un distacco completo da telecom per poi trovarmi con una linea che va ancora peggio

però non sperare che la situazione migliori cambiando gestore.
2.5 km sono troppi per avere una 20 mega con prestazioni dignitose.
purtroppo la lunghezza e la qualità della linea sono limiti fisici alle prestazioni adsl e nessun gestore è in grado di fare miracoli sotto questo aspetto.
la posizione geografica della centrale e la linea in rame che ti collega a questa rimangono esattamente le stesse anche cambiando gestore.

Braccop
25-07-2012, 11:37
però non sperare che la situazione migliori cambiando gestore.
2.5 km sono troppi per avere una 20 mega con prestazioni dignitose.
purtroppo la lunghezza e la qualità della linea sono limiti fisici alle prestazioni adsl e nessun gestore è in grado di fare miracoli sotto questo aspetto.
la posizione geografica della centrale e la linea in rame che ti collega a questa rimangono esattamente le stesse anche cambiando gestore.

non e' un problema di linea fisica quanto di apparati saturi. pingare 800 e scaricare a mezzo mega nelle ore di punta e' il mio problema. fino a qualche mese fa andava liscia senza problemi a 6-7 mega con un ping di 25

shatteringlass
25-07-2012, 13:07
Dietro consiglio, sposto qui la discussione che avevo iniziato nel forum madre (qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37854645&postcount=1)).
Brevemente, sono cliente infostrada TuttoIncluso ex 4 Mega (39,95€/mese+iva) e ho goduto dell'update a 8 mega, velocità di cui godo attualmente. Ora mi trovo nella situazione di voler passare ai 20 mega ma non so come procedere senza addentrarmi per innnumerevoli cambi operatore. La mia idea era quella di pagare i 3 euro al mese per l'update della linea, ma non so se questo sovrapprezzo si applica alla mia vecchia tariffa. In alternativa potrei richiedere il codice migrazione, senza la vera intenzione di migrare :D , e attendere che siano loro a fare una mossa. La mia tariffa non è certamente delle più basse ma nel complesso preferisco rimanere con loro piuttosto che lasciare la vecchia via per la nuova...
Qualcuno ha già seguito questa strada?

RayStevenson
28-07-2012, 12:45
Oggi mi ha chiamato un operatore per propormi l'all inclusive L ( sono cliente Telecom)
mi ha detto che sono ULL ( non so cosa significhi ) quando gli ho chiesto info sull'adsl
Adesso sto con telecom e questi sono i miei valori
Downstream Upstream
SNR Margin (0.1 dB): 116 113
Attenuation (0.1 dB): 200 96
Output Power (0.1 dBm): 187 125
Attainable Rate (Kbps): 17744 849

Path 0 Path 1
Downstream Upstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 15524 938 0 0

Premetto che abbassando via telnet l'snr a 6 aggancio anche oltre i 18000 Kbps di portante.. e resto stabile anche per svariate settimane.. (sono stato più di 2 mesi senza disconnessioni nonostante gli errors arrivassero a cifre pazzesche..)
Volevo chiedervi.. sarebbe conveniente accettare ?
Se mi garantissero che manterrei questa stessa velocità accetterei ma sono un pò scettico..
Magari non mi agganciano su una centrale diversa dove sono ora ( ho controllato sul sito sto a 1082 metri dalla centrale )
Chiedo a voi delucidazioni..

gabry9595
28-07-2012, 13:04
Oggi mi ha chiamato un operatore per propormi l'all inclusive L ( sono cliente Telecom)
mi ha detto che sono ULL ( non so cosa significhi ) quando gli ho chiesto info sull'adsl
Adesso sto con telecom e questi sono i miei valori
Downstream Upstream
SNR Margin (0.1 dB): 116 113
Attenuation (0.1 dB): 200 96
Output Power (0.1 dBm): 187 125
Attainable Rate (Kbps): 17744 849

Path 0 Path 1
Downstream Upstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 15524 938 0 0

Premetto che abbassando via telnet l'snr a 6 aggancio anche oltre i 18000 Kbps di portante.. e resto stabile anche per svariate settimane.. (sono stato più di 2 mesi senza disconnessioni nonostante gli errors arrivassero a cifre pazzesche..)
Volevo chiedervi.. sarebbe conveniente accettare ?
Se mi garantissero che manterrei questa stessa velocità accetterei ma sono un pò scettico..
Magari non mi agganciano su una centrale diversa dove sono ora ( che in linea d'aria è poco meno di 1 forse sugli 800 metri )
Chiedo a voi delucidazioni..

Se sei in ULL vai sicuro, non ci sarà bisogno di modificare l'snr perché di default imposta il target snr 6db, oltre ad essere in fastphat.