Entra

View Full Version : ADSL # Infostrada# Libero Absolute ADSL 20 Mega

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 [21] 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59

Satellite86
07-11-2013, 11:44
Io invece sto avendo un po di problemini:

attenuazione down: 38 db
snr: 12db

Ho fatto richiesta per la 20mega mi son trovato la portante da 8 mega a 7 mega, successivamente ho contattato il callcenter tramite fb e mi hanno ricontattato.
La tipa gentilissima e molto preparata ha effettuato dei test sulla linea verificando che in realtà la mia attenuazione a prese scariche (senza nulla attaccato) è di 30db e quiindi del tutto congruo rispetto alla dstanza di circa 2km dalla centrale, mentre collegandoci il router (netgeardgnd4000) l'attenuazone sale a 41db....

Trattasi si casa nuova, impianto bonificato, 1 sola presa rj11 attaccata al doppino entrante in casa, le altre prese le ho scollegate ed isolate....nessuno riesce a capire come mai ci sia una differenza cosi notevole di attenuazione con il router collegato alla presa rj11.

Una domanda tecnica: la presa rj11 alla quale sono attualmente collegato è stata aggiunta di recente facendo passare il cavo telefonico attaverso un corrugato con altri fili elettrici, puo essere che questo fattore infuenzi l'attenuazione di un + 11 db ?

Ovviamente si, i fili telefonici devono passare su un corrugato a parte e non insieme a quelli elettrici.

Satellite86
07-11-2013, 11:48
domanda, ma è normale tutti quegli errori non correggibili? 17 per minuto mi da il fritz

Le ADSL settate in fast non hanno controllo errori, quindi è ovvio che il Fritz (che ho anche io) ti riporti gli errori CRC.

Ora 17 per minuto, che sono circa 1000 all'ora... non sono pochi. Sei più o meno a limite della portante che puoi agganciare.

Se hai disconnessioni ti conviene abbassare la portante, con il fritz basta andare nella sezione impostazioni di linea e tirare di una posizione il margine segnale rumore verso stabilità.

GoA
07-11-2013, 14:01
Ovviamente si, i fili telefonici devono passare su un corrugato a parte e non insieme a quelli elettrici.

Grazie Satellite86 per la risposta, ritieni quindi che l'aumento di +11db di attenuazione sia davvero dovuto alla presenza di altri cavi elettrici nel corrugato??
Sono profano in materia ma +11db mi sembrano troppi...

Maverick491
07-11-2013, 14:25
Ho appena chiamato il 155 e parlato con un operatore dalla Romania che sembrava sapere il fatto suo. Mi ha prima fatto cadere la linea per vedere cosa succedeva ma restavo sempre a 11 mega, a quel punto gli ho chiesto se era possibile impostare un profilo fisso a 14 mega, e lui mi ha risposto di sì, e che sarà attivo nelle prossime 24 ore. Gli ho fatto notare che ero arrivato anche a 14.5 mega stabili.
L'unica cosa strana è che quando gli ho parlato di target snr dicendogli che ero a 9, quindi ben lontano dai 6, lui mi ha detto che per il mio tipo di linea (io ho Absolut 20 mega) il target era quello. Strano... :confused:

Comunque, gli ho fatto altre domande che ritengo possano interessarvi (perciò scrivo questo post):

1) Questo profilo è soggetto a riqualifica da parte di infostrada, ovvero, c'è il rischio che venga abbassato? Lui ha risposto di no
2) Ho la possibilità di regolare il valore di snr con il mio router. Posso usare questa funzione senza creare problemi? "Assolutamente sì". Sia verso l'alto che verso il basso? "Sì"

Spero possa esservi utile, e spero che possano mettermi sto benedetto profilo a 14 senza le disconnessioni ad cazzum di infostrada. :sperem:

Hellfisher
07-11-2013, 17:31
Le ADSL settate in fast non hanno controllo errori, quindi è ovvio che il Fritz (che ho anche io) ti riporti gli errori CRC.

Ora 17 per minuto, che sono circa 1000 all'ora... non sono pochi. Sei più o meno a limite della portante che puoi agganciare.

Se hai disconnessioni ti conviene abbassare la portante, con il fritz basta andare nella sezione impostazioni di linea e tirare di una posizione il margine segnale rumore verso stabilità.

No non ho avuto alcuna disconnessione tranne quella che mi ha fatto l'operatrice per mettermi la linea a 20 mbits di portante... fin'ora la banda è sempre 17mbits piena e 0.80 in up. Quindi questi errori sono normali e non mi cambiano niente?

altra cosa, perchè è proprio limitata a 17mbits la banda? tutti i test che ho fatto è limitata a 17 :|

Psyred
07-11-2013, 17:39
Non è limitata, è il massimo ottenibile con una portante di 19.999 Kb, al netto dell'overhead (il 14% circa).

Hellfisher
07-11-2013, 17:45
quindi infostrada attiva portanti a 24mbits per permettere di arrivare ad avere tutta la banda?
la stessa cosa vale per gli altri operatori?

Psyred
07-11-2013, 17:51
No Infostrada si ferma a 20 Mb di portante (circa 17 Mb di banda effettiva). Idem per Tiscali e credo anche Fastweb, l'unico operatore con un profilo sovradimensionato mi risulta sia Telecom, con una portante massima di 22,2 Mb. A parte che poi è dura agganciarli tutti e stabilmente...

Hellfisher
07-11-2013, 17:54
No Infostrada si ferma a 20 Mb di portante (circa 17 Mb di banda effettiva). Idem per Tiscali e credo anche Fastweb, l'unico operatore con un profilo sovradimensionato mi risulta sia Telecom, con una portante massima di 22,2 Mb. A parte che poi è dura agganciarli tutti e stabilmente...

quindi, devo ritenermi fortunato per andare a 17 mbits fissi? :|

Psyred
07-11-2013, 17:56
quindi, devo ritenermi fortunato per andare a 17 mbits fissi? :|

Si non ti preoccupare, anch'io non vado oltre i 17-17,1 Mb con la portante piena.

federico1
07-11-2013, 18:50

Tiscali, su richiesta, attiva portanti fino a 24 mega. Se abiti a 100 metri dalla centrale può servire:D

federico1
07-11-2013, 18:52
Un mio amico ha chiesto oggi passaggio da telecom 7 mega a infostrada vera.
Questi i valori con alice 7 mega

SNR margine 27.0 (downstream) 23.0 (upstream)

Attenuazione 12.0 " 8.0 "

Saranno 20 mega pieni giusto?

Psyred
07-11-2013, 18:55
Tiscali, su richiesta, attiva portanti fino a 24 mega. Se abiti a 100 metri dalla centrale può servire:D

Diciamo li attivava, da tempo il profilo 24 Mega non lo danno più che io sappia.

federico1
07-11-2013, 18:57
Diciamo li attivava, da tempo il profilo 24 Mega non lo danno più che io sappia.

Può essere, fino a due anni fa lo faceva ora onestamente non lo so

MuCcIo
07-11-2013, 21:13
Applicato un filtrino alla linea di casa (aveva notevoli disturbi) -anzichè ai singoli telefoni- e fatta alzare di nuovo la portante a 20mbit... :D

Puffete... :sofico:

http://img811.imageshack.us/img811/9007/b4gj.png

san80d
07-11-2013, 23:25
Saranno 20 mega pieni giusto?

difficile da dire, visto che cambierà dslam... ma i presupposti sono buoni :)

Yokoshima
08-11-2013, 09:57
Salve a tutti,
mi scuso il anticipo se violo qualche regola ma sono molto interessato a questa offerta adsl ma cerco un parere disinteressato.

L'offerta mi alletta molto ma dovrei in caso attivarla a Venezia Sestiere Cannareggio, quindi proprio Venezia città e non terraferma.

Il problema di Venezia è che nemmeno Google sa esattamente dove stiano le calli e i civici; da qui non so quanto fidarmi del test online che ti fanno fare quelli di Infostrada per capire se posso o no attivare l'offerta ( in casa c'è l'impianto ma credo sia disdetto qualsiasi operatore ).

Visto che, leggendo la documentazione online, se non arrivano direttamente loro ma devono passare per Telecom mi addebitano altri 5€ al mese volevo vedere se c'è qualcuno che in zona abita (si, lo so, a Venezia "centro" abitano pochi) ed ha Infostrada.

Cercando su Google "Infostrada Venezia Cannareggio" non si trova nulla che non siano i negozi.

Grazie a tutti per la disponibilità. ;)

dreambox
08-11-2013, 10:09
Applicato un filtrino alla linea di casa (aveva notevoli disturbi) -anzichè ai singoli telefoni- e fatta alzare di nuovo la portante a 20mbit... :D

Puffete... :sofico:

http://img811.imageshack.us/img811/9007/b4gj.png

Scusa ma che tipo di filtro hai applicato alla linea di casa? Per disturbi cosa intendi, rumori al telefono?

Maverick491
08-11-2013, 10:52
Una domanda sicuramente stupida: l'operatore mi ha detto che entro 24 ore mi sarebbe stato attivato il profilo a 14.
Adesso sono passate 20 ore ancora niente.
Non è che per caso devo riavviare il modem?
O, come penso che sia, la linea cadrà automaticamente e poi il modem aggancerà la nuova portante?

dreambox
08-11-2013, 11:05
Se ti modificano il profilo, la linea cade di sicuro.

maverick996
08-11-2013, 11:35
Salve a tutti,
mi scuso il anticipo se violo qualche regola ma sono molto interessato a questa offerta adsl ma cerco un parere disinteressato.

L'offerta mi alletta molto ma dovrei in caso attivarla a Venezia Sestiere Cannareggio, quindi proprio Venezia città e non terraferma.

Il problema di Venezia è che nemmeno Google sa esattamente dove stiano le calli e i civici; da qui non so quanto fidarmi del test online che ti fanno fare quelli di Infostrada per capire se posso o no attivare l'offerta ( in casa c'è l'impianto ma credo sia disdetto qualsiasi operatore ).

Visto che, leggendo la documentazione online, se non arrivano direttamente loro ma devono passare per Telecom mi addebitano altri 5€ al mese volevo vedere se c'è qualcuno che in zona abita (si, lo so, a Venezia "centro" abitano pochi) ed ha Infostrada.

Cercando su Google "Infostrada Venezia Cannareggio" non si trova nulla che non siano i negozi.

Grazie a tutti per la disponibilità. ;)

Non ho capito se hai già un numero telefonico e vuoi passare a infostrada oppure se vuoi fare la richiesta per una nuova linea.
Il 20 mega puoi averlo solo se sei in ULL con infostrada, quindi devi verificare sul loro sito inserendo il tuo numero telefonico (o quello di un tuo vicino di casa) sul modulo di richiesta attivazione. Se l'esito è che puoi attivare fino a 20 mega sei in ULL altrimenti se ti dice fino a 7 mega sei in wholesale.
Ti sconsiglio di attivare wholesale... Passeresti attaverso telecom e avresti delle prestazioni della linea pessime al 90% (ping altissimo e perfino difficoltà a navigare nelle ore di punta).
Se non puoi attivare ULL lascia perdere infostrada e fatti telecom.

Maverick491
08-11-2013, 11:42
Se ti modificano il profilo, la linea cade di sicuro.

Ok, grazie. :) Spero solo di non dover chiamare di nuovo il 155, ieri ho trovato un operatore decente, potrei non avere questa fortuna la prossima volta...

MuCcIo
08-11-2013, 12:53
Scusa ma che tipo di filtro hai applicato alla linea di casa? Per disturbi cosa intendi, rumori al telefono?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2608424 ;)

Vampire666
08-11-2013, 13:08
Salve a tutti,
Ieri mi hanno fatto il passaggio alla adsl vera.
Provenivo dalla 8 mega, ora aggancio sui 14 circa, ed ho un SNR in download di 9db. Se collego un modem con chipset broadcom appena acquistato (Digicom COmbo CX) invece il SNR in download sale fino a 11SNR, vorrei sapere quindi se i nuovi profili infostrada della adsl vera permettono il cambio della portante forzando il SNR ad un certo valore (6db ad esempio).
Chiedo, perchè ho provato via telnet a cambiare ma la portante (e il valore SNR) rimane invariata.

il comando da me inserito è il seguente:
adsl configure --snr 50

Grazie.

Maverick491
08-11-2013, 13:39
Non ci credo. Mi è caduta la linea, e al ripristino mi ritrovo questo:

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 29707228
Lan Rx : 21432086
ADSL Tx : 2968
ADSL Rx : 319991
CRC Down : 0
CRC Up : 1
FEC Down : 0
FEC Up : 1
HEC Down : 0
HEC Up : 0
SNR Up : 20.2
SNR Down : 9.2
Line Attenuation Up : 16.6
Line Attenuation Down : 32.5
Data Rate Up : 637
Data Rate Down : 11494

Ancora 11.5 mega in down, ma l'up me lo hanno abbassato da 997 a 637. :muro:
Questo perchè dovevano mettermi un profilo migliore...

Yokoshima
08-11-2013, 13:53
Non ho capito se hai già un numero telefonico e vuoi passare a infostrada oppure se vuoi fare la richiesta per una nuova linea.
Il 20 mega puoi averlo solo se sei in ULL con infostrada, quindi devi verificare sul loro sito inserendo il tuo numero telefonico (o quello di un tuo vicino di casa) sul modulo di richiesta attivazione. Se l'esito è che puoi attivare fino a 20 mega sei in ULL altrimenti se ti dice fino a 7 mega sei in wholesale.
Ti sconsiglio di attivare wholesale... Passeresti attaverso telecom e avresti delle prestazioni della linea pessime al 90% (ping altissimo e perfino difficoltà a navigare nelle ore di punta).
Se non puoi attivare ULL lascia perdere infostrada e fatti telecom.

Intanto grazie,
cmq non c'è numero, ma "solo la presa" il proprietario ha disdetto tutto quando ha liberato l'appartamento.

Ho provato a fare il check senza il numero di telefono (ti permette di selezionare la zona ma Cannareggio è abbastanza grande) e mi metteva nel carrello la 20Mb; cmq ottimo per il consiglio sulla 7Mb da evitare. ;)

Psyred
08-11-2013, 15:34
Salve a tutti,
Ieri mi hanno fatto il passaggio alla adsl vera.
Provenivo dalla 8 mega, ora aggancio sui 14 circa, ed ho un SNR in download di 9db. Se collego un modem con chipset broadcom appena acquistato (Digicom COmbo CX) invece il SNR in download sale fino a 11SNR, vorrei sapere quindi se i nuovi profili infostrada della adsl vera permettono il cambio della portante forzando il SNR ad un certo valore (6db ad esempio).
Chiedo, perchè ho provato via telnet a cambiare ma la portante (e il valore SNR) rimane invariata.

il comando da me inserito è il seguente:
adsl configure --snr 50

Grazie.

Dipende da che profilo ti hanno caricato. Se hai un 14/1 Mb (allineamento tipico 1399x Kb in DS) e lo agganci già tutto puoi abbassare il target SNR quanto vuoi ma la portante rimarrà quella.

Vampire666
08-11-2013, 16:49
Dipende da che profilo ti hanno caricato. Se hai un 14/1 Mb (allineamento tipico 1399x Kb in DS) e lo agganci già tutto puoi abbassare il target SNR quanto vuoi ma la portante rimarrà quella.
Ah, ecco...ho proprio quello che dici tu:
Rate (Kbps): 13996 // 977

Posso chiedere di farmi cambiare la portante o è impossibile?

Psyred
08-11-2013, 17:03
Ah, ecco...ho proprio quello che dici tu:
Rate (Kbps): 13996 // 977

Posso chiedere di farmi cambiare la portante o è impossibile?

Si lo puoi chiedere anche al 155. O ti fai ripristinare il profilo 20 Mega originale, o comunque uno più alto di quello che hai adesso (per esempio il 16999/999 Kb)

Vampire666
08-11-2013, 17:29
Perfetto grazie.
Immagino che il profilo 20Mega originale è inteso solo per quelli che avevano la 20 mega, io provengo da una 8 mega è ho fatto la richiesta al passaggio gratuito della adsl vera. Se invece posso fare anche io richiesta alla 20Mega cosa dovrei chiedere? Grazie.

Psyred
08-11-2013, 17:53
Perfetto grazie.
Immagino che il profilo 20Mega originale è inteso solo per quelli che avevano la 20 mega, io provengo da una 8 mega è ho fatto la richiesta al passaggio gratuito della adsl vera. Se invece posso fare anche io richiesta alla 20Mega cosa dovrei chiedere? Grazie.

L' "adsl vera" in teoria è fino a 20 Mega, quindi se la tua linea è capace di supportare 20 Mega pieni in modo stabile ti attivano quel profilo, altrimenti tagli di banda inferiori.
Se richiedi il classico profilo 20 Mega @ 6dB minimi, considerando gli 11 dB di margine che hai adesso presumibilmente arriverai a 17-18 Mb di portante. Poi non ti so dire se accetteranno di caricarti quello o preferiranno un taglio più conservativo (il 17 Mb probabilmente).

Vampire666
08-11-2013, 18:26
Grazie mille per le risposte, sei stato molto chiaro e gentile.
Buon fine settimana. :)

Psyred
08-11-2013, 18:27
Grazie, altrettanto :)

Hellfisher
08-11-2013, 18:31
io mi sto scimmiando sempre di più con questa connessione, c'è da dire che ho sempre avuto una adsl a 4mbits e ora ritrovarmi a 17 mbits mi sembra un sogno :asd:

Stavo pensando di ordinarne una seconda e metterci sotto un routerino/firewall con doppia wan (pensavo ad un draytek 2920) per fare una sorta di load balance, giusto per perdere un po di tempo e soldi :asd: qualcuno lo ha mai fatto?

random566
08-11-2013, 18:47
Stavo pensando di ordinarne una seconda e metterci sotto un routerino/firewall con doppia wan (pensavo ad un draytek 2920) per fare una sorta di load balance, giusto per perdere un po di tempo e soldi :asd: qualcuno lo ha mai fatto?

io l'ho fatto (ho tuttora 2 utenze, una telecom e una infostrada), ho provato zeroshell, che è una ottima distribuzione linux che serve proprio a queste necessità.
ma l'utilità del load balancing è prossima allo zero, infatti non si può effettuare un download sommando la velocità delle 2 adsl.
è utile solo se si fanno contemporaneamente 2 o più download contemporanei da 2 o più pc sulla rete interna.
quello che invece può essere utile è la possibilità di avere una vpn fra 2 sedi o abitazioni sommando la velocità di upload delle 2 adsl.
infatti questo è lo scopo principale per cui ne tengo 2.

Hellfisher
08-11-2013, 19:08
io l'ho fatto (ho tuttora 2 utenze, una telecom e una infostrada), ho provato zeroshell, che è una ottima distribuzione linux che serve proprio a queste necessità.
ma l'utilità del load balancing è prossima allo zero, infatti non si può effettuare un download sommando la velocità delle 2 adsl.
è utile solo se si fanno contemporaneamente 2 o più download contemporanei da 2 o più pc sulla rete interna.
quello che invece può essere utile è la possibilità di avere una vpn fra 2 sedi o abitazioni sommando la velocità di upload delle 2 adsl.
infatti questo è lo scopo principale per cui ne tengo 2.

Quindi se faccio un download "unico" non "raddoppio la banda" giusto? Effettivamente pensandoci a livello logico non dovrebbe funzionare...
Può essere utile anche, ad esempio, all'hotel di turno che deve gestire un grande quantitativo di clienti, in questa maniera sicuramente andrebbe ad utilizzare le due connessioni alla perfezione

edit: tanto per curiosità, tu hai praticamente un pc che appunto gira zeroshell, con 2 schede di rete collegate ad un router/modem giusto? mi dai qualche info in più?

Silent killer
08-11-2013, 19:12
Ciao ragazzi, io sto provando a chiamare imperterrito infostrada per farmi riqualificare la linea.. Pago lo stesso canone della 20mb ma mi hanno bloccato a 13999 la portante e ho snr che va da 9.5 a 13.
Rispetto a qualche mese fa ho anche fatto dei lavori a casa e il segnale è migliorato.. Oggi mi hanno addirittura detto che Telecom gli impone questi settaggi e che possono perdere il posto di lavoro cambiandoli.. Lol. E sono in ull.
Non so proprio come fare, mi sta venendo voglia di passare a fastweb

random566
08-11-2013, 19:30
Quindi se faccio un download "unico" non "raddoppio la banda" giusto?
con un unico download è impossibile sommare le velocità di 2 o più linee adsl.

tanto per curiosità, tu hai praticamente un pc che appunto gira zeroshell, con 2 schede di rete collegate ad un router/modem giusto? mi dai qualche info in più?

fino a poco tempo fa ho usato un vecchio pentium 3 con zeroshell e 3 schede di rete, una per la lan e le altre 2 collegate a 2 modem/router utilizzati in modalità full bridge, con la connessione pppoe realizzata da zeroshell.
stessa configurazione nell'altra abitazione.
la openvpn di zeroshell, che lavora in modalità tap, permette di sommare le velocità delle 2 connessioni, anche sa, data la minore efficienza di questa modalità, non arrivava mai alla somma delle 2 velocità.
fra l'altro zeroshell mi tornava utile anche per il suo antivirus in tempo reale sui contenuti web e per il filtraggio di contenuti.
adesso la velocità della vpn mi serve meno, e dovendo risparmiare spazio e bolletta enel, ho spento i pentum 3 e sto utilizzando 2 dgn2200v3 con il firmware amod, che ha openvpn inclusa.
a questo punto potrei fare a meno delle 2 seconde connessioni infostrada, a tale scopo mi stavano invogliando molto a cessarle, a causa delle nuove politiche restrittive dell'"adsl vera".
però ci sto ripensando, poichè, dopo innumerevoli telefonate ed email mai risposte, ho finalmente trovato un operatore che mi ha ripristinato il preesistente profilo 14/1 mega.
ma non senza una contropartita negativa, infatti se da una parte mi hanno aumentato la velocità, dall'altra, senza che siano state fatte variazioni di alcun tipo, mi hanno riqualificato a 10 mega con 800 kb/s di upload.... accidenti a loro,,,,

MuCcIo
08-11-2013, 19:41
Ciao ragazzi, io sto provando a chiamare imperterrito infostrada per farmi riqualificare la linea.. Pago lo stesso canone della 20mb ma mi hanno bloccato a 13999 la portante e ho snr che va da 9.5 a 13.
Rispetto a qualche mese fa ho anche fatto dei lavori a casa e il segnale è migliorato.. Oggi mi hanno addirittura detto che Telecom gli impone questi settaggi e che possono perdere il posto di lavoro cambiandoli.. Lol. E sono in ull.
Non so proprio come fare, mi sta venendo voglia di passare a fastweb

Personalmente ti consiglio di fare come ho fatto io per due volte.
Ossia chiami, spieghi semplicemente che sei entrato nelle stat del modem e hai notato che la portante si è abbassata a 14mbit.
Fai notare che ti fa strano, poichè hai snr e attenuazione a posto (usa proprio quei termini, insomma gli fai capire che ci capisci) e gli chiedi -testuali parole- "se mi puoi rialzare la portante a 20mbit".
2 casi su 2 mi han risposto: "si verifico subito e nel caso te la alzo all'istante".
Il terzo caso era una rumena... Lasciamo perdere. :D

ps: uno dei due mi fa... "guarda che mi risulti agganciato a 20mbit, precisamente 19999"... Io: "ma vedo 16mbit... spetta un attimo..." refresho... "ok scusa, è 20mbit" :D

Silent killer
08-11-2013, 20:36
Personalmente ti consiglio di fare come ho fatto io per due volte.
Ossia chiami, spieghi semplicemente che sei entrato nelle stat del modem e hai notato che la portante si è abbassata a 14mbit.
Fai notare che ti fa strano, poichè hai snr e attenuazione a posto (usa proprio quei termini, insomma gli fai capire che ci capisci) e gli chiedi -testuali parole- "se mi puoi rialzare la portante a 20mbit".
2 casi su 2 mi han risposto: "si verifico subito e nel caso te la alzo all'istante".
Il terzo caso era una rumena... Lasciamo perdere. :D

ps: uno dei due mi fa... "guarda che mi risulti agganciato a 20mbit, precisamente 19999"... Io: "ma vedo 16mbit... spetta un attimo..." refresho... "ok scusa, è 20mbit" :D

ci ho già provato, tra l'altro sono un informatico e glielo faccio presente.. niente da fare :|
Non è possibile inviare una lettera, mail, qualcosa?

Silent killer
08-11-2013, 21:04
Niente, ci ho riprovato e dopo qualche test mi dicono che ho il profilo migliore.
Cioè boh, è normale?

\
--- DSL Information ---\
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d\
DSL VPI/VCI: 8/35\
DSL Status: Showtime\
DSL Mode: ADSL2+\
DSL Channel: \
DSL Upstream Rate: 997 Kbps\
DSL Downstream Rate: 13999 Kbps\
\
Down up \
DSL Noise Margin: 11.7 dB 12.9 dB\
DSL Attenuation: 25.5 dB 13.1 dB\
DSL Transmit Power: 19.3 dBm 12.4 dBm\
\
--- Wireless Information ---\
Wireless Driver Version: 5.10.85.0.cpe4.402.4\
Wireless Status: Enabled\

Fabio Sky
08-11-2013, 22:29
A casa di mio cognato entrando in internet gli dice che é stata migliorata la linea e deve rimettere il numero di telefono per rifare la configurazione

san80d
08-11-2013, 23:00
ci ho già provato, tra l'altro sono un informatico e glielo faccio presente.. niente da fare :|
Non è possibile inviare una lettera, mail, qualcosa?

prova qui communitymanagerwind@libero.it

marco..s
08-11-2013, 23:10
com'è la mia linea?
ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 16999 kbps 997 kbps
Line Attenuation 18.0 db 10.4 db
Noise Margin 12.4 db 14.6 db

dovrei essere distante 500 600 metri dalla centrale.
il margine di rumore non è il massimo vero?

fino a qualche giorno fra prendevo 18,5 mbps adesso invece circa 14,5 mbps come velocità di download. l'upload invece è rimasto invariato a circa 800 850 kbps.
vorrei provare altri profili. se chiamo l'assistenza tecnica cosa devo chiedere?

marcor987
09-11-2013, 08:23
Nuovo abbonamento.
Dopo verifica tramite sistema Adsl Vera
Down Up
DSL Noise Margin: 19.0. 30.4
DSL Attenuation: 24.5 12.0
Portante: 7999kbs 511kbs

Ho provato tramite mail ma dopo una settimana nessun cambiamento.
Dopo chiamata al 155 con operatrice dalla Romania con alcune ore di attesa

DSL UpStream Rate: 640Kbps
DSL DownStream Rate: 13999Kbps
Down Up
DSL Noise Margin: 10.5 25.9
DSL Attenuation: 24.5 12.1

Linksys X3500

L'operatrice mi ha comunicato che potevo ricontattarli per provare ad alzare a 17/1
Secondo voi come sono i valori?

Psyred
09-11-2013, 08:53
com'è la mia linea?
Connection Speed 16999 kbps 997 kbps
Line Attenuation 18.0 db 10.4 db
Noise Margin 12.4 db 14.6 db

dovrei essere distante 500 600 metri dalla centrale.
il margine di rumore non è il massimo vero?

fino a qualche giorno fra prendevo 18,5 mbps adesso invece circa 14,5 mbps come velocità di download. l'upload invece è rimasto invariato a circa 800 850 kbps.
vorrei provare altri profili. se chiamo l'assistenza tecnica cosa devo chiedere?

Devi chiedere il profilo 20 Mega, adesso ti hanno configurato un 17 Mega. Il margine di rumore sembra sufficiente da permettere l'aggancio massimo, almeno con il classico target SNR di 6 dB.

Ho provato tramite mail ma dopo una settimana nessun cambiamento.
Dopo chiamata al 155 con operatrice dalla Romania con alcune ore di attesa

DSL UpStream Rate: 640Kbps
DSL DownStream Rate: 13999Kbps
Down Up
DSL Noise Margin: 10.5 25.9
DSL Attenuation: 24.5 12.1

Linksys X3500

L'operatrice mi ha comunicato che potevo ricontattarli per provare ad alzare a 17/1
Secondo voi come sono i valori?

I valori sono discreti, non so però se ti consentiranno di salire fino a 16999 Kb pieni. Ti conviene comunque farti cambiare profilo, se non altro perchè adesso ne hai uno con 640 Kb in up.

Er_Laziale
09-11-2013, 12:24
Confermo che scrivendo all'email communitymanagerwind@libero.it si riceve risposta.
Mi ha chiamato oggi dopo una settimana un ragazzo molto gentile che mi ha dato la disponibilità ad aumentare almeno la portante in upload.
Gli ho risposto ringraziandolo ma che purtroppo grazie al 155 che mi aveva detto che non si poteva fare nulla avevo già cambiato operatore.

maverick996
09-11-2013, 12:36
Intanto grazie,
cmq non c'è numero, ma "solo la presa" il proprietario ha disdetto tutto quando ha liberato l'appartamento.

Ho provato a fare il check senza il numero di telefono (ti permette di selezionare la zona ma Cannareggio è abbastanza grande) e mi metteva nel carrello la 20Mb; cmq ottimo per il consiglio sulla 7Mb da evitare. ;)

Prova inserendo il numero telefonico di un vicino di casa o di un negozio vicino casa tua! È la cosa migliore da fare per avere la certezza di essere in ULL...

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100

Hellfisher
09-11-2013, 17:03
vado OT un attimo, mi serve una info.

Se ho una adsl 7/8 mega, dove il router mi dice di essere collegato in ADSL2+, i valori snr/attenuazione li devo confrontare su quale dei due schemi? intendo in base ad esempio quello scritto in questo sito: http://adsl.news.tecnozoom.it/modem-e-router/come-interpretare-i-valori-di-linea-snr-attenuazione-post-29.html

edit: Qualcuno mi può linkare una guida che spiega per bene e dettagliatamente i due valori?

gospel
10-11-2013, 15:01
È circa una settimana che la mia linea di casa è passata da 10300kbps e 6300kbps..l'snr margin è sceso a 7.8. Ho provaro ad abbassare l'snr margin tramite il router per aumentare la portante ma ho visto che se scendo sotto i 7.6 la linea si sconnette ogni 20 secondi..cosa può essere successo? Premetto che prima di questo problema l'snr era a 6.3 e la linea era stabile.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

maverick996
10-11-2013, 16:42
vado OT un attimo, mi serve una info.

Se ho una adsl 7/8 mega, dove il router mi dice di essere collegato in ADSL2+, i valori snr/attenuazione li devo confrontare su quale dei due schemi? intendo in base ad esempio quello scritto in questo sito: http://adsl.news.tecnozoom.it/modem-e-router/come-interpretare-i-valori-di-linea-snr-attenuazione-post-29.html

edit: Qualcuno mi può linkare una guida che spiega per bene e dettagliatamente i due valori?

ADSL 2+

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100

dreambox
10-11-2013, 19:52
Niente, ci ho riprovato e dopo qualche test mi dicono che ho il profilo migliore.
Cioè boh, è normale?

\
--- DSL Information ---\
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d\
DSL VPI/VCI: 8/35\
DSL Status: Showtime\
DSL Mode: ADSL2+\
DSL Channel: \
DSL Upstream Rate: 997 Kbps\
DSL Downstream Rate: 13999 Kbps\
\
Down up \
DSL Noise Margin: 11.7 dB 12.9 dB\
DSL Attenuation: 25.5 dB 13.1 dB\
DSL Transmit Power: 19.3 dBm 12.4 dBm\
\
--- Wireless Information ---\
Wireless Driver Version: 5.10.85.0.cpe4.402.4\
Wireless Status: Enabled\

Guarda che hai una attenuazione di 25.5dB che non mi sembra poco. A mio avviso, con questa attenuazione non arrivi a prendere i 20 mega pieni.

lucianomit
10-11-2013, 20:39
Guarda che hai una attenuazione di 25.5dB che non mi sembra poco. A mio avviso, con questa attenuazione non arrivi a prendere i 20 mega pieni.
A me li aggancia con una attenuazione leggermente superiore

Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 999 / 19.999
...
Line Attenuation (Up/Down) [dB]: 16,1 / 26,5
SN Margin (Up/Down) [dB]: 17,9 / 6,0

inizialmente dopo i fatidici 10 giorni mi avevano "ottimizzato" a 7999/511 kbps poi scrivendo alla casella email communitymanagerwind@libero.it, consiglio trovato grazie a questo forum, dando tutti i dettagli sulla mia linea (in particolare l'SNR in down era a 24,6) in 2 giorni mi hanno attivato il profilo 19999/999.
Unico problema è che ora ho un certo numero di errori CRC e sopratutto HEC, ma poichè le prestazioni sono eccellenti (tra i 16 e 17 mbps in download e 800 kbps in upload) ed ho avuto una sola disconnessione in una settimana mi tengo questa configurazione.

GoA
10-11-2013, 22:22
Dopo svariate email/telefonate e contatti via facebook e twitter ieri mi ha contattato un operatore il quale m'ha riferito che mi ha imposto un profilo 12/1 (la mia linea non permette di più) e che l'upgrade di portante sarebbe diventato effettivo nell'arco di 24 ore.

Sono trascorse quasi 48 ore e per adesso sono ancora 8mega...bah... io non capisco davvero.
:mad:

Ma se è vero che mi ha veramene messo il profilo 12/1 tale variazione non dovrebbe essere immediata?

megthebest
10-11-2013, 22:44
ancora in attesa di attivazione... un cialtrone del commerciale e un operatore del call center, in due chiamate distinte, in due giorni diversi mi avevano detto che entro ieri avrei avuto telefono + adsl attivi.. ed entro domani ricevere il modem.... fatto sta che ancora ho vodafone funzionate... il commerciale aveva anche aggiunto (alla mia richiesta) che vodafone staccava definitivamente la mia linea addirittura ieri alle 17:00 ... roba da non credere... infatti non ci avevo creduto e domani mattina altra chiamata al call center.. questa volta inc@zz@to come si deve!:mbe: :muro: :confused:

nickdc
10-11-2013, 22:50
Io vi consiglio di ignorare quello che vi dicono ai call center.

Axios2006
10-11-2013, 23:01
Dopo svariate email/telefonate e contatti via facebook e twitter ieri mi ha contattato un operatore il quale m'ha riferito che mi ha imposto un profilo 12/1 (la mia linea non permette di più) e che l'upgrade di portante sarebbe diventato effettivo nell'arco di 24 ore.

Sono trascorse quasi 48 ore e per adesso sono ancora 8mega...bah... io non capisco davvero.
:mad:

Ma se è vero che mi ha veramene messo il profilo 12/1 tale variazione non dovrebbe essere immediata?

Hai lasciato il router acceso ininterrottamente per farsì che la sonda automatica testi la linea?

Può anche essere l'effetto "weekend"...

Vincenzo77
11-11-2013, 07:00
Ciao a tutti, ormai è passata una settimana e i valori della mia adsl sono sempre gli stessi:

Link Rate 7999 Kbps 511 Kbps
Line Attenuation 20.5 dB 13.0 dB
Noise Margin 25.6 dB 32.8 dB

Con tali valori posso avere di più di una 8 mega giusto? mi consigliate di chiamare al 155 o di mandare una mail? devo aspettare la fine dei test?

Grazie.

Psyred
11-11-2013, 08:44
Con tali valori posso avere di più di una 8 mega giusto?

Probabilmente anche 20 Mega pieni. Ormai lascia passare i dieci giorni, e se non cambia nulla contattali.

marco..s
11-11-2013, 14:28
Devi chiedere il profilo 20 Mega, adesso ti hanno configurato un 17 Mega. Il margine di rumore sembra sufficiente da permettere l'aggancio massimo, almeno con il classico target SNR di 6 dB.

ho fatto la richiesta per tornare a un profilo 20mb e al primo colpo anche se con qualche insicurezza da parte dell'operatore l'ho ottenuto.
mi hanno messo questo profilo a 17mb da inizio mese perchè notavano disconnessioni o non connessioni continue nell'arco di 5 6 giorni.
non sapevo cosa dire per controbattere e ho detto che io il router di notte lo spengo ed effettivamente di notte il dgn2200 viene spento.
alla fine mi hanno assicurato che nelle prossime 24/48 ore tornerò con un profilo da 20mb.
non hanno accettato però la richiesta del margine di rumore a 6db affermando di non essere l'ufficio competente (ho parlato con l'ufficio tecnico)
mi hanno chiesto oltretutto di richiamare in seguito con un cellulare per poter fargli effettuare delle prove.

con che termini tecnici devo chiedere il profilo a 6db?
le prossime chiamate verso l'assistenza dovrò farle con un cellulare o per evitare di fargli fare quelle prove (che andrebbero quasi sicuramente a mio discapito) mi conviene continuarlia chiamare con il fisso?

Psyred
11-11-2013, 14:34
non hanno accettato però la richiesta del margine di rumore a 6db affermando di non essere l'ufficio competente (ho parlato con l'ufficio tecnico)
mi hanno chiesto oltretutto di richiamare in seguito con un cellulare per poter fargli effettuare delle prove.

con che termini tecnici devo chiedere il profilo a 6db?

Intanto aspetta che sia attivo e vedi quanto agganci. Volendo lo puoi abbassare anche lato router (il DGN2200 lo permette), l'importante è che sia il profilo 19999/999 Kb.

marco..s
11-11-2013, 15:14
grazie, avevo letto che con il comando telnetenable fosse possibile abbassare il margine di rumore.

non l'ho ancora fatto perchè pensavo che se il margine fosse stato abbassato dall'azienda di telefonia avrei avuto una connessione migliore.
se mi dici che con le due procedure ottengo lo stesso risultato allora corro ad abbassare il margine personalmente.

Psyred
11-11-2013, 15:26
Si ma devi aspettare che ti configurino il profilo 20 Mega, adesso sei limitato a 17 Mb max, quindi abbassare il target SNR non ti serve a niente.

Ren
11-11-2013, 21:08
edit

san80d
11-11-2013, 23:00
grazie, avevo letto che con il comando telnetenable fosse possibile abbassare il margine di rumore.

non l'ho ancora fatto perchè pensavo che se il margine fosse stato abbassato dall'azienda di telefonia avrei avuto una connessione migliore.
se mi dici che con le due procedure ottengo lo stesso risultato allora corro ad abbassare il margine personalmente.

l'unica differenza e' che se lo impostano loro varia anche l'snr in up

marco..s
12-11-2013, 01:18
ok, tutto chiaro.

il 1 novembre secondo quanto riferitomi dall'operatore mi hanno abbassato la portante a 17000 kbps. hanno visto delle disconnessioni che non sono mai avvenute...
ora in seguito a mia richiesta sono tornato alla portante di 19243 / 997 kbps

ho eseguito uno speedtest in entrambe le condizioni e il download è stabile a 14,5 Mbps.

perchè prima del primo novembre e durante tutti i miei 6 anni di contratto con infostrada ho sempre avuto non portante piena ma un download compreso fra i 18 e i 19Mbps e adesso in seguito al loro abbassamento e successivo rialzamento di portante, la mia linea non supera i 14,5 Mbps ?

eppure fino a 15 giorni fa i i 18Mbps li raggiungevo con un margine di rumore di 12db mentre adesso mi hanno impostato un profilo da 9db.
dovrebbe migliorare e invece è tutto peggiorato.
eppure non ho toccato nulla in casa, nè le prese nè le impostazioni del router.
con chi devo prendermela? :sofico:

può essere una politica di infostrada visto che in questo mese hanno in un primo momento annullato i nuovi contratti a 20mb e in seguito li hanno rinominati "adsl vera" ?

Psyred
12-11-2013, 07:44
perchè prima del primo novembre e durante tutti i miei 6 anni di contratto con infostrada ho sempre avuto non portante piena ma un download compreso fra i 18 e i 19Mbps e adesso in seguito al loro abbassamento e successivo rialzamento di portante, la mia linea non supera i 14,5 Mbps ?

Con la portante piena la banda effettiva è pari a circa 17 Mb, mi sembra improbabile che tu scaricassi tra i 18 e i 19 Mb.

daffy
12-11-2013, 08:18
ragazzi mi stanno distruggendo....

fino a circa un mese fa navigavo senza problemi con profilo 12/1mbit (ho adsl 20mbit)

da 2-3 settimane mi hanno passato alla 8000/500, ho chiamato per lamentarmi ed hanno aperto la segnalazione.

Ieri mi cambiano profilo, vado a controllare e cosa trovo?!?!?

6999/507!!!!

datemi qualche dritta per contattare qualcuno capace di risolvermi il problema....queste rumene del call center non capisco un tubo...

gli ho mandato anche 2-3 pec ma mi rispondono sempre di chiamare il 155 per risolvere il problema!

megthebest
12-11-2013, 08:38
io invece sono estremamente inc@zzato per le prese per il c**o del call center e dei commeciali con cui ho parlato in queste due settimane passate..
non capisco perchè asserivano che le cose andavano come dovevano quando effettivamente non era così..
mi dovevano attivare definitivamente il 4 novembre (richiesta del 20 ottobre) e invece ieri, chiamando per l'ennesima volta, un altro del commerciale mi ha spegato che ci sono stati problmei con il vecchio gestore (vodafone) e che la pratica si è bloccata temporaneamente... cosa posso fare oltre che rodermi il fegato? non c'è un tempo massimo entro quale se l'attivazione non c'è stata, posso chiedere un rimborso anche dei danni morali?

marco..s
12-11-2013, 09:20
ragazzi mi stanno distruggendo....

chiama il 155 e segui la voce guida, vai nella richiesta di assistenza per un guasto nella linea telefonica / adsl
dovrebbero passarti direttamente l'ufficio tecnico.

daffy
12-11-2013, 09:22
chiama il 155 e segui la voce guida, vai nella richiesta di assistenza per un guasto nella linea telefonica / adsl
dovrebbero passarti direttamente l'ufficio tecnico.

è quello che faccio sempre e finisco sempre per parlare con le rumene

marco..s
12-11-2013, 09:40
allora a me è andata di culo :D

daffy
12-11-2013, 09:45
allora a me è andata di culo :D

a che ora hai chiamato??

Ill greco
12-11-2013, 11:17
Io non ho mai agganciato una portante stratosferica...con speedtest ottenevo 10 e talvolta 11 e 12 Mbps in media di download ma sempre almeno 800 Kbps di upload che è sempre stato il valore a cui ho tenuto di più.
Da lunedì della settimana scorsa sono stato riqualificato a circa 7 Mbps e 400 Kbps. Ho aspettato che passasse qualche giorno e poi ho provato a smanettare con il mio caro vecchio Netgear DG834G v4 (unico della serie 834 ad essere comandabile via Telnet per agire sul margine di rumore). È da un po' che dopo l'acquisto di un AirPort Extreme lo uso come semplice modem. Ho provato a resettarlo con il tastino di dietro ma non so come mai mi è rimasto impostato come modem e non sono potuto entrarci dal browser per capire i vari valori della portante che avevo agganciato.
Quando ho chiamato l'assistenza tecnica Infostrada un'operatrice nonrumena mi ha detto di valori poco stabili che avevano portato automaticamente all'abbassamento della portante. Tuttavia aveva verificato: i 20 mega non si potevano nemmeno sfiorare, ma la portante da 14 si. Così almeno potevo ritornare ai vecchi valori. Avrei dovuto aspettare almeno tre gg prima di vedere dei miglioramenti e permettere loro il monitoraggio della mia linea. Fino a stamattina ( avevo chiamato venerdì) i valori erano passati da circa 6,80 Mbps e 430 Kbps a 7,7 Mbps e 530 Kbps. Adesso ho provato a spegnere e riaccendere il Netgear per vedere che portante rinegoziava e sono passato a per un attimo oltre gli 8,10 Mbps ma in upload siamo allo stesso punto.

Ora mi chiedo, può essere che in qualche modo il Netgear si sia sballato dopo anni di servizio e quindi oltre a non volersi resettare con il tastino dietro sia addirittura in qualche modulazione ADSL che non va oltre gli 8 mega? Ci sarebbe un modo di capire questi valori tramite AirPort Extreme?

Oppure semplicemente Infostrada continua a prendermi per il sederello?

megthebest
12-11-2013, 11:39
Oppure semplicemente Infostrada continua a prendermi per il sederello?
penso provino sempre ad impostare la portante al ribasso.. così hanno meno problemi di congestione.... tanto chi si lamenta sono pochi (gli smanettoni come noi.. o cmq gli addetti ai lavori).. " al 90% degli utenti non importa nulla della banda reale.. nemmeno sanno come entrare nel pannello del router " cit...

ciao

san80d
12-11-2013, 11:44
penso provino sempre ad impostare la portante al ribasso.. così hanno meno problemi di congestione.... tanto chi si lamenta sono pochi (gli smanettoni come noi.. o cmq gli addetti ai lavori).. " al 90% degli utenti non importa nulla della banda reale.. nemmeno sanno come entrare nel pannello del router "

quoto

Ill greco
12-11-2013, 11:58
ringrazio i Siciliani per aver sdoganato il termine MESCHINO che si adatta sempre perfettamente a queste politiche qua

Psyred
12-11-2013, 12:10
È da un po' che dopo l'acquisto di un AirPort Extreme lo uso come semplice modem. Ho provato a resettarlo con il tastino di dietro ma non so come mai mi è rimasto impostato come modem e non sono potuto entrarci dal browser per capire i vari valori della portante che avevo agganciato.

E' sufficiente che entri nell'area clienti, sezione "Internet Check Up", per controllare i valori di allineamento down/up.

Ill greco
12-11-2013, 12:24
E' sufficiente che entri nell'area clienti, sezione "Internet Check Up", per controllare i valori di allineamento down/up.

grazie...
Avevo un vago ricordo che si potesse fare qualcosa del genere. Ma ne ho fatto uso anni fa quando la mia portante, non so come mai, aveva l'abitudine di cadere ad intervalli regolari e ciclici di tempo...

Maverick491
12-11-2013, 13:19
Ho appena mandato una mail a communitymanagerwind@libero.it

Spero che accettino anche gli allegati, perchè ho messo 5 screenshot delle pagine dei router con i parametri ADSL per dimostrare che potevo reggere 14/1, e convincerli a mettermi sto profilo.
Vedremo....

EDIT:
penso provino sempre ad impostare la portante al ribasso.. così hanno meno problemi di congestione.... tanto chi si lamenta sono pochi (gli smanettoni come noi.. o cmq gli addetti ai lavori).. " al 90% degli utenti non importa nulla della banda reale.. nemmeno sanno come entrare nel pannello del router " cit...

ciao
Fastweb lo fece di sicuro con me. Pagavo per la 6 mega, ma mi abbassarono a 2. Chiamai e me la rialzarono subito. Se non avessi chiamato non me l'avrebbero mai alzata.

marco..s
12-11-2013, 13:35
a che ora hai chiamato??

più o meno a quest'ora qui ma non credo centri nulla.
con la compagnia tre ad esempio se non sei uno che non spende molto ti passano automaticamente il call center albanese.
il fatto è che con infostrada tutti spendono più o meno la stessa cifra visto che sono degli abbonamenti a prezzo fisso. (sconti permettendo)

comunque anche per me infostrada punta al ribasso e se il cliente si accorge del suddetto ribasso sono subito pronti a rialzarti la portante.
tanto nel 90% dei casi l'utente non si accorge di nulla.
nemmeno io mi sarei accorto di nulla visto che non sfrutto quasi mai appieno la banda.
semplicemente ho smanettato nei parametri del router e mi sono accordo dell'abbassamento.

Maverick491
12-11-2013, 13:46
comunque anche per me infostrada punta al ribasso e se il cliente si accorge del suddetto ribasso sono subito pronti a rialzarti la portante.
tanto nel 90% dei casi l'utente non si accorge di nulla.
nemmeno io mi sarei accorto di nulla visto che non sfrutto quasi mai appieno la banda.
semplicemente ho smanettato nei parametri del router e mi sono accordo dell'abbassamento.

Loro ci sperano. Purtroppo io mi accorgo anche se mi tolgono qualche centinaio di kbps di portante e, essendo un videogiocatore, mi accorgo subito se il ping aumenta.
E dire che pingavo 5-6, adesso vado ben oltre i 10. :(

marco..s
12-11-2013, 13:53
la mia portante attualmente è 19247 kbps, un utente prima mi ha detto che dovrei richiedere 19999 Kbps in download e 999 Kbs in upload.
attualmente ho 997 Kbps in upload e non posso lamentarmi.
Volevo sapere però se il profilo da 19247 può da loro essere aumentato a 19999 Kbps

Inoltre ho molto rumore in upload addirittura 15.5 db mentre in download 8,8 db

Credo sia inutile abbassare manualmente tramite telnet il margine di rumore visto che il margine di upload rimarrebbe il medesimo. dico bene?

Psyred
12-11-2013, 14:07
Se agganci 19247 Kb hai già il profilo 19999/999, se forzi il target SNR a 6 dB prendi la portante piena in download. In up hai già il valore massimo di portante quindi anche se fosse possibile tweakarlo via router non ti servirebbe a nulla.

GoA
12-11-2013, 14:49
Dopo vari test eseguiti non riesco a venire a capo del mio problema, ossia attenuazione alta e centrale vicina:

- impianto di casa (nuova costruzione del 2010) controllato,non ho telealrmi e nessun problema apparente
-i collegamenti risultano essere stati effettuati a norma
- ho escluso tutte le prese che non utilizzo ed attualmente ho 1 sola presa principale dove tengo collegato il router
- distanza doppinica abitazione->centrale rilevata da infostrada: 2240 meteri
- distanza kilometrica stradale 1900 metri
- attenuazione rilevata da infostrada a presa carica: 40 db che corrispondono a 2896 metri
-attenuazione rilevata a infostrad a presa scarica : 30 db che corrispondono appunto ai 2100 metri che è la mia distanza effettiva dalla centrale

Ho provato a collegare direttamente il mio route al doppino in ingresso in casa ma l'attenuazione che il mio ruoter rileva è uguale a quello che rilevo collegandolo alla presa principale rj11 ossia sempre 38db.

Il quesito è : come fa infostrada ad affermare che rileva 30 db di attenuazione a presa scarica (l'endpoint dovrebbe essere il doppino d'ingresso nella mia casa) mentre se io effettuo il test sul doppino mi da sempre 38???

E come mai in pratica aggancio una portante con 40 db (2800 metri di distanza) quando in realtà dovrebbe essere sui 30 db??

tomahawk
12-11-2013, 19:09
Scusate ma perché dall'ip risulto in una zona diversa da quella in cui mi trovo?
Mi dice che sono a Firenze e in realtà sono in Umbria. Per esempio google mi vede come se mi trovassi a Firenze, ma anche siti come questo http://www.mostraip.it/

IvanoTrotta
12-11-2013, 22:19
Mi è successa una cosa stranissima poco fa. Ormai sono secoli che mi hanno settato in 7992 kbits/s, nonostante paghi la 20mega. Pochi minuti fa cade la connessione e il router si riallaccia con valore portante 9000equalcosa. Neanche 2 secondi e cade di nuovo e ritorna con 7992 kbits/s di portante :sofico:

Connessione che non cade da una vita, snr 14 fisso. Si vedeva che era una cosa forzata, evidentemente è stato un tentativo del sistema automatico di riqualifica

san80d
12-11-2013, 23:03
Mi è successa una cosa stranissima poco fa. Ormai sono secoli che mi hanno settato in 7992 kbits/s, nonostante paghi la 20mega. Pochi minuti fa cade la connessione e il router si riallaccia con valore portante 9000equalcosa. Neanche 2 secondi e cade di nuovo e ritorna con 7992 kbits/s di portante :sofico:

Connessione che non cade da una vita, snr 14 fisso. Si vedeva che era una cosa forzata, evidentemente è stato un tentativo del sistema automatico di riqualifica

magari stanno testando quanto può reggere la tua linea in previsione di una riqualifica

Ill greco
13-11-2013, 11:21
http://img.tapatalk.com/d/13/11/13/udy7ubev.jpg

ecco come si presenta la mia portante
ecco i valori di speedtest

http://www.speedtest.net/my-result/i/684659851

cosa posso fare? Richiamo l'assistenza per raggiungere almeno la 14000 Kbps?

Ill greco
13-11-2013, 14:06
dubito ci riuscirai, dallo screen ai un snr di 7.8

Ricordami...più alto è il valore e minore è la stabilità?

In tal caso, dato che io sto pagando a prezzo pieno dall'anno scorso, qualcuno è riuscito a farsi abbassare i costi almeno per farli avvicinare all'offerta attuale?

Di fatto sto usufruendo di un servizio che fino a pochi giorni fa poteva valere per un certo prezzo, ma ora sono proprio alla metà di quello che mi promettono sulla carta

Psyred
13-11-2013, 17:22
http://s21.postimg.org/n6v0g363r/valori_Info.png (http://postimage.org/)

Primo mese di uptime @ 5 dB :read:

daffy
13-11-2013, 17:33
http://s21.postimg.org/n6v0g363r/valori_Info.png (http://postimage.org/)

Primo mese di uptime @ 5 dB :read:

ti odiamo!!!:muro: :muro: :muro:

marca e modello router?

Psyred
13-11-2013, 17:36
ti odiamo!!!:muro: :muro: :muro:

marca e modello router?

E' un Netgear DGN3500, sto testando per curiosità la configurazione a 5 dB.

san80d
13-11-2013, 23:00
Ricordami...più alto è il valore e minore è la stabilità?

e' il contrario... generalizzando molto

Jonny1600
14-11-2013, 20:03
Finalmente dopo una battaglia durata circa 15 giorni sono riuscito a farmi sistemare il mio problema di blocco di banda inchiodato a 12 mega con portante 20 mega,lasciate perdere il tecnico del call center..mi sono fatto del sangue amaro con sti ignoranti,ho dovuto mandare 6 mail su facebook piu' diverse mail,alla fine mi hanno contattato direttamente dal tecnico(operatori qualificati) e per fortuna ho risolto il mio problema

:read:

http://i43.tinypic.com/p5bu1.png

http://www.speedtest.net/result/3101104779.png (http://www.speedtest.net/my-result/3101104779)

ziozetti
14-11-2013, 20:41
Nel messaggio di avvenuta attivazione e fine test avevano scritto che la portante massima era 8 mega e che nessuno poteva dare di più (anche plausibile, vista la mia linea), da qualche giorno però mi hanno abbassato a 6 mega con snr 8.8 e non mi schiodo da lì.
Curiosamente anche il messaggio è cambiato e non si parla più di 8 mega.
Fermo restando che con il passaggio a Infostrada:
- la portante è una volta e mezza quella di Telecom;
- spendo un terzo in meno rispetto a Telecom;
ho scritto al community manager dicendo di ridarmi 7300 kbps di portante con snr 6 e rotti che avevo a fine test. :D

EDIT: risposta preconfezionata, ma con il mio nome, arrivata dopo 7 minuti. Quantomeno hanno ricevuto la mia. :)

Ill greco
15-11-2013, 02:11
http://img.tapatalk.com/d/13/11/13/udy7ubev.jpg

ecco come si presenta la mia portante
ecco i valori di speedtest

http://www.speedtest.net/my-result/i/684659851

cosa posso fare? Richiamo l'assistenza per raggiungere almeno la 14000 Kbps?

Loro sostengono nonostante quei valori che la portante all'epoca era stata già settata a 14000 Kbps ma io fino a stamane al momento di una nuova chiamata all'assistenza avevo

Downstream bit rate: 9443 Kbps
Upstream bit rate: 637 Kbps
Attenuazione downstream (x10): 360 dB
SNR downstream (x10): 97 dB

L'operatore mi ha chiesto di fare dei test più approfonditi e serviva attaccare solo il modem alla presa.
Ho richiamato stasera con il wind della mia ragazza e l'operatore di turno mi ha confermato che il settaggio era a 14 mega ma ne agganciavo 9 (che poi su speedtest erano 7,7 - 8,1). Gli ho detto che l'operatore della mattina mi aveva detto che finalmente avevano svincolato l'upstream dal downstream quindi potevo almeno sperare in una portante piena in upload. Secondo questo di stasera non era esattamente vero perché l'upstream nei vari profili era direttamente proporzionale al downstream, eccezione fatta per il profilo 10000 Kbps insieme al 1000kbps che tra l'altro mi consigliava vivamente come miglior compromesso per la mia linea.
Io ho tenuto duro sostenendo che sebbene in precedenza mi cadesse ogni tanto la portante per me non era un problema e preferivo la vecchia situazione in cui avevo uno speedtest di 10-11 mega e 800 kbps. Con mia grande sorpresa mi ha detto che quei valori li avevo raggiunti con il massimo profilo settato da loro e mi domando: possibile che ci fossero 8000-9000 Kbps di differenza tra la portante da 20000 e lo speedtest?

Ad ogni modo mi ha assicurato prima di chiudere la conversazione di aver rimesso proprio la portante massima!

Adesso ho questi valori qui dal check up

Downstream bit rate: 9015 Kbps
Upstream bit rate: 997 Kbps
SNR downstream (x10): 100 dB

Mi chiedo ancora: quanto è attendibile sto diamine di internet check up del sito per capire che gli operatori non ci prendano in giro?

A me viene da pensare che mi abbia messo su proprio il profilo 10000-1000 che mi consigliava, dicendomi una baggianata sui 20000-1000...

marco..s
15-11-2013, 13:31
sul mio dgn2200v1 mi ero quasi deciso a procedere col comando telnetenable.exe quando in una discussione ho letto che il comando si disattiva ogni qual volta viene riavviato il router. :muro:
io di notte spengo il router...
quindi che soluzioni mi rimangono? se chiamo l'assistenza tecnica e mi faccio impostare un profilo da 6db, è un impostazione definitiva? anche se spengo e riaccendo il router?

mi rispondo da solo:

ho trovato sta risposta

"Quanto alla tua domanda, purtroppo l'impostazione a 6dB resta valida fino a che il router non viene riavviato. Per mantenere fisso il SNR l'unico modo è installare un firmware modificato (ne girano in rete), ma ciò invalida la garanzia.
Oppure, se la linea rimane comunque stabile, chiedi al tuo gestore se è possibile abbassare il target noise a 6dB."

con il firmware modificato dovrei reimpostare manualmente le impostazioni, tutti i dispositivi... due palle! faccio delle prove con il servizio clienti infostrada.

ziozetti
15-11-2013, 14:12
...
con il firmware modificato dovrei reimpostare manualmente le impostazioni, tutti i dispositivi... due palle! faccio delle prove con il servizio clienti infostrada.
Ci metti meno a reimpostare tutto che a farti rispondere da Infostrada! :D

enzo82
15-11-2013, 15:05
ragazzi come vi trovate con infostrada?? ora sono con tiscali in ull e ho 12mega reali

ziozetti
15-11-2013, 15:43
ragazzi come vi trovate con infostrada?? ora sono con tiscali in ull e ho 12mega reali
"Rischi" una velocità inferiore ma se risparmi e non ti servono tutti i 12 mega non sembra male.
Io sono passato da un mese scarso, quindi non faccio statistica, però ci ho solo guadagnato.

enzo82
15-11-2013, 15:50
"Rischi" una velocità inferiore ma se risparmi e non ti servono tutti i 12 mega non sembra male.
Io sono passato da un mese scarso, quindi non faccio statistica, però ci ho solo guadagnato.

addirittura velocità inferiore? ora ho tiscali e fine anno mi scade la promo che ho. 19.95 per adsl 20 mega e chiamate con scatto alla risposta di 20 cent.

ora mi hanno proposto 24,95 euro con sempre 20 mega e 500 min di chiamate gratis. e allora mi sto guardando in giro per vedere cosa fare

ziozetti
15-11-2013, 15:52
addirittura velocità inferiore? ora ho tiscali e fine anno mi scade la promo che ho. 19.95 per adsl 20 mega e chiamate con scatto alla risposta di 20 cent.

ora mi hanno proposto 24,95 euro con sempre 20 mega e 500 min di chiamate gratis. e allora mi sto guardando in giro per vedere cosa fare
Nessuno garantisce una velocità superiore, ma nemmeno uguale a quella che hai.
Alla fine pagheresti la stessa cifra, se non hai problemi con Tiscali non cambiare, l'offerta mi sembra buona.

enzo82
15-11-2013, 16:07
Nessuno garantisce una velocità superiore, ma nemmeno uguale a quella che hai.
Alla fine pagheresti la stessa cifra, se non hai problemi con Tiscali non cambiare, l'offerta mi sembra buona.

problemi con adsl mai, ho avuto problemi con il telefono che spesso era muto

Psyred
15-11-2013, 16:20
Ho notato che è stata aggiornata la pagina relativa all'offerta in fibra:

http://www.infostrada.it/it/fibra

Oltre alla 100/10 Mb disponibile a Milano adesso c'è anche un'offerta base 20/10 Mb, profilo identico a quello in FTTS/VDSL2 di Fastweb :confused: con la stessa opzione di upgrade alla 100/10 Mb con 5€ in più.

Le due nuove offerte sono la Absolute Fibra e la All Inclusive Fibra.

Non ho capito bene però se sono disponibili solo a Milano o abbiano intenzione di sfruttare anche la rete FTTC di Telecom/Fastweb nelle città già coperte.

dj_andrea
15-11-2013, 17:28
ma quindi impostano profili fissi? impostano a 6db??

Ill greco
16-11-2013, 06:41
Ad ogni modo mi ha assicurato prima di chiudere la conversazione di aver rimesso proprio la portante massima!

Adesso ho questi valori qui dal check up

Downstream bit rate: 9015 Kbps
Upstream bit rate: 997 Kbps
SNR downstream (x10): 100 dB

Mi chiedo ancora: quanto è attendibile sto diamine di internet check up del sito per capire che gli operatori non ci prendano in giro?

A me viene da pensare che mi abbia messo su proprio il profilo 10000-1000 che mi consigliava, dicendomi una baggianata sui 20000-1000...

Mi interesserebbe sapere il vostro parere

dj_andrea
16-11-2013, 10:01
Mi interesserebbe sapere il vostro parere

hai snr di 10 .. se scendi a 6 puoi andare più veloce ma può essere più instabile ! (se infostrada imposta 6db nn so .. appunto chiedevo)

Maverick491
16-11-2013, 17:23
Volevo solo dirvi che mandare l'email è il modo migliore per parlare con un operatore italiano competente. Ho mandato la mail 4 giorni fa, e mi hanno appena chiamato, mi hanno confermato che mi metteranno il profilo 14/1 in 24 o 48 ore e che se non aggancio 14 mega posso provare a modificare l'SNR dal router o anche provare con un altro modem. E per fortuna, non mi cambieranno il profilo se non li contratto nuovamente. Quindi vi consiglio di evitare il 155 (ho chiamato 3 volte e non ho risolto niente) e mandare direttamente la mail. :)

enzo82
16-11-2013, 17:54
dite che se passo a infostrada e poi a reggio emilia attivano la fibra si potrà passare alla fibra senza pagare di +??

Psyred
16-11-2013, 17:59
hai snr di 10 .. se scendi a 6 puoi andare più veloce ma può essere più instabile ! (se infostrada imposta 6db nn so .. appunto chiedevo)

Si li imposta, anzi fino a ieri era il profilo di default, i nuovi abbonamenti mi pare però che siano più spesso configurati con 9 dB.

Maverick491
16-11-2013, 18:35
Si li imposta, anzi fino a ieri era il profilo di default, i nuovi abbonamenti mi pare però che siano più spesso configurati con 9 dB.

Ma anche i vecchi abbonamenti. Io avevo il target a 6, mentre ora è 9. :confused:

Psyred
16-11-2013, 18:40
Ma anche i vecchi abbonamenti. Io avevo il target a 6, mentre ora è 9. :confused:

Tu ti sei abbonato di recente mi pare. Comunque io ce l'ho sempre a 6 dB, anzi da più di un mese lo tengo forzato a 5...

Maverick491
16-11-2013, 19:18
Tu ti sei abbonato di recente mi pare. Comunque io ce l'ho sempre a 6 dB, anzi da più di un mese lo tengo forzato a 5...

Beh, sì, io mi sono abbonato pochi giorni prima che sospendessero la 20 mega. Per questo parlavo di abbonamento "vecchio", ovvero non la "nuova" 20 mega. E infatti, come ho già detto, all'inizio il target era 6.

Psyred
16-11-2013, 19:29
Beh, sì, io mi sono abbonato pochi giorni prima che sospendessero la 20 mega. Per questo parlavo di abbonamento "vecchio", ovvero non la "nuova" 20 mega. E infatti, come ho già detto, all'inizio il target era 6.

Dipende anche dalle linee, probabilmente il sistema automatico ha valutato che per per la tua 6 dB sono troppo pochi e ti ha alzato il target a 9...

Maverick491
16-11-2013, 19:41
Dipende anche dalle linee, probabilmente il sistema automatico ha valutato che per per la tua 6 dB sono troppo pochi e ti ha alzato il target a 9...

Comunque, ho appena abbassato di 5 (il max) l'SNR (andando quindi a 4) e aggancio 12951, un mega in meno di quanto dovrei. Ma questo a quanto pare è dovuto al DSL-N55U, anche se con questo stesso router ho agganciato 14533 con SNR 1.7 e la linea andava benissimo (incredibile ma vero). Cadde solo perchè Infostrada me la riqualificava sempre. Con il technicolor avevo preso anche 15.5M (con SNR 5.6) senza problemi.

Mi hanno già apportato le modifiche, e fortunatamente ho di nuovo il mega in up (997). Il ping è da paura, quindi non credo che la mia linea sia tanto schifosa, in fondo. Potrebbero abbassarmi il target, permettendomi quindi di scendere al di sotto di 4 tramite router, ma per ora va bene così.

http://www.speedtest.net/result/3105608156.png

EDIT: E comunque, non lo ripeterò mai abbastanza, tutti i miei problemi con Infostrada derivano da quel loro stramaledetto sistema automatico, che non ne azzecca una, almeno per me. Riqualifiche senza motivo quando avevo 15.5M granitici, e adesso anche target da 6 a 9. Ma secondo voi, posso chiedere ad Infostrada di impostarmi forzatamente un target di 4, ad esempio, e poi scendo ancora un po' con il router? Questo fra qualche mese, ovviamente, non voglio inondarli di email. :D

Un'altra cosa. Come si modifica l'SNR da telnet? Si può col mio router?

dj_andrea
16-11-2013, 21:40

Grazie :)

Fabio Sky
16-11-2013, 21:59
Finalmente dopo una battaglia durata circa 15 giorni sono riuscito a farmi sistemare il mio problema di blocco di banda inchiodato a 12 mega con portante 20 mega,lasciate perdere il tecnico del call center..mi sono fatto del sangue amaro con sti ignoranti,ho dovuto mandare 6 mail su facebook piu' diverse mail,alla fine mi hanno contattato direttamente dal tecnico(operatori qualificati) e per fortuna ho risolto il mio problema

:read:

http://i43.tinypic.com/p5bu1.png

http://www.speedtest.net/result/3101104779.png (http://www.speedtest.net/my-result/3101104779)

Praticamente casa tua é la centrale:eek:

raimaru
17-11-2013, 08:14
com'è che se nel Technicolor TG582n spunto la casella
Always use the same IP address
e riavvio il pc l'IP cambia?

r

provolinoo
17-11-2013, 10:26
ciao ragazzi, due domande gentilmente :)

1) Infostrada ha riattivato la possibilità di chiedere la 20mb per i clienti che hanno sottoscritto un contratto quando era stata sospesa e sono stati costretti ad avere la 8mb?

2) ho letto che si può mandare una mail invece di scrivere al 15... l'indirizzo qual è?

grazie :D

edit:
come non detto, penso di aver recuperato la mail dai vostri precedenti messaggi... è communitymanager etc giusto? :D

san80d
17-11-2013, 10:34
1) Infostrada ha riattivato la possibilità di chiedere la 20mb per i clienti che hanno sottoscritto un contratto quando era stata sospesa e sono stati costretti ad avere la 8mb?

di fatto non esige più la distinzione tra 8 e 20 mega, ti viene settato il profilo più idoneo alla tua linea

san80d
17-11-2013, 10:35
edit:
come non detto, penso di aver recuperato la mail dai vostri precedenti messaggi... è communitymanager etc giusto? :D

esatto, communitymanagerwind@libero.it

wlety
17-11-2013, 12:19
Salve a tutti,mi succede una cosa strana: pur avendo SNR intorno a 9 db e chiedendo l'abbassamento a 6 db come da policy infostrada, mi ritrovo sempre con lo stesso SNR , ma con download sempre piu' basso.
che fare? Tenete conto che nei famosi 10gg avevo profilo spettato a 20 mega con SNR intorno a 6 db e non avevo disconnessioni

Ill greco
17-11-2013, 12:39
scusatemi, io continuo a non capire delle cose

O meglio, che il mio rumore abbia un valore basso è innegabile, anche se voi lo state configurando ancora più basso sul router e agganciate portanti più elevate senza grossi problemi.

Io ho chiamato 2 volte l'assistenza e la prima volta avevano settato il mio profilo a 14000 e adesso a 20000.
In quest'ultimo caso è stato bypassato il configuratore automatico che limita la portante in funzione di parametri prefissati.
Alla fine della fiera io non riesco a raggiungere nemmeno la portante dei 10000 dall'internet check up, l'unico parametro che ho visto migliorare è stato l'upstream a 997 Kbps.

Ho bisogno di capire, perché credo che mi lamenterò via mail con loro, se è possibile che loro abbiamo settato veramente quei profili come mi dicono, come mai la portante mi arriva così castrata in downstrem?
I valori che compaiono sulla internet check up sono quelli della portante massima che ci viene settata oppure sono per forza di cose già castrati dalla qualità della linea?

Psyred
17-11-2013, 14:06
Ho bisogno di capire, perché credo che mi lamenterò via mail con loro, se è possibile che loro abbiamo settato veramente quei profili come mi dicono, come mai la portante mi arriva così castrata in downstrem?
I valori che compaiono sulla internet check up sono quelli della portante massima che ci viene settata oppure sono per forza di cose già castrati dalla qualità della linea?

Internet Checkup rileva la portante effettiva agganciata dal tuo modem, per cui se lato dslam è caricato un profilo 20/1 mega e te ne arrivano 9 o 10, tu vedi quest'ultimo valore.

dreambox
17-11-2013, 14:32
avendo avuto un problema non risolvibile lato fonia sul mio numero telefonico(non ricevevo le chiamate da alcuni operatori), mi hanno cambiato il numero. ma non era solo un cambio numero ma bensì la chiusura del vecchio contratto(absolute 20 mega fatta ad agosto) e apertura di un nuovo contratto con una nuova numerazione(sempre absolute 20 mega ma questa volta con le nuove "regole" di ADSL vera).
il cambio è avvenuto 3 gg fà. tutto funzionante. l'unica cosa diversa è che se prima avevo i 20 mega pieni come portante, con questa linea nuova(intendo nuova contrattualmente parlando perché il dopino è lo stesso con i stessi valori di attenuazione) mi hanno settato un profilo a 8 mega i quali li prendo pieni ovviamente.
la mia domanda è : partono cosi a fare le prove(intendo i 10 gg) con un profilo da 8 mega e successivamente mi danno la mia portante da 20(la quale la mia linea ha mostrato di reggerla egregiamente) o qualcosa non va e devo telefonare/mandare mail?

grazie.

enzo82
17-11-2013, 15:12
di fatto non esige più la distinzione tra 8 e 20 mega, ti viene settato il profilo più idoneo alla tua linea

stai dicendo che se passo a infostrada potrei non avere i 20 mega che ho ora con tiscali (reali 12 mega)????

san80d
17-11-2013, 15:39
stai dicendo che se passo a infostrada potrei non avere i 20 mega che ho ora con tiscali (reali 12 mega)????

alla fine cambia poco, ogni operatore offre una connessione fino a, poi la portante effettiva dipende anche dalla bontà della propria linea

enzo82
17-11-2013, 15:44
alla fine cambia poco, ogni operatore offre una connessione fino a, poi la portante effettiva dipende anche dalla bontà della propria linea

questi sono i valori attuali:

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 11470 kbps 945 kbps
Attenuazione linea 36.0 db 18.2 db
Margine rumore 7.6 db 7.5 db

san80d
17-11-2013, 15:53
questi sono i valori attuali:

Velocità di connessione 11470 kbps 945 kbps
Attenuazione linea 36.0 db 18.2 db
Margine rumore 7.6 db 7.5 db

agganci molto bene per l'attenuazione che ti ritrovi, io non so se ti conviene abbandonare tiscali

enzo82
17-11-2013, 19:05
puntavo a ifostrada solo per poi in futuro passare alla fibra. abito a reggio emilia

maverick996
17-11-2013, 19:46
puntavo a ifostrada solo per poi in futuro passare alla fibra. abito a reggio emilia

Controlla di essere in ULL

megthebest
17-11-2013, 19:52
Raga a un mese dalla richiesta di passaggio da Vodafone a infostrada e ancora nulla di fatto... Incredibile che nel ultima mail mi venga scritto... Stiamo risolvendo il suo caso.. Avrà risposta entro 45gg :-(

Inviato dal mio trallallà jiayu g3t usando tappatà...

san80d
17-11-2013, 20:50

fibra "pura" o vdsl? vedi eventualmente le offerte telecom e fw

JanXP
18-11-2013, 07:43
Avrei bisogno di un consiglio urgente: sono stato contattato da Wind-Infostrada per passare alla loro offerta Absolut ADSL 20 mb a 24,95. Al momento ho Tiscali Tutto incluso con cavo dati in voip (6 anni fa ho rescisso da Telecom e cambiato numero). Secondo voi è plausibile che sia sufficiente attaccare il telefono alla presa tripolare perché questi sia utilizzabile? È rimasta attiva la linea voce pur distaccandomi da Telecom? Non vorrei passare a Infostrada col rischio di rimanere invischiato con disservizi e lungaggini per fraintendimenti. Altra cosa: perché nell'offerta sul sito il modem viene dato gratuitamente mentre il commerciale di Infostrada me lo vuole proporre a 3€ al mese? Grazie mille!

AlNTzac
18-11-2013, 08:23
....... Secondo voi è plausibile che sia sufficiente attaccare il telefono alla presa tripolare perché questi sia utilizzabile?

se all'epoca e' venuto il tecnico ad effettuare il ribaltamento della linea voce allora avrai bisogno ora dell'operazione contraria, e questa cosa dubito fortemente che te la farebbe Wind (di solito mandano il modem via corriere e stop), ma dovrai pensarci autonomamente

.... Altra cosa: perché nell'offerta sul sito il modem viene dato gratuitamente mentre il commerciale di Infostrada me lo vuole proporre a 3€ al mese? Grazie mille!

a prescindere che non conviene mai fare abbonamenti al tel (quelli web sono SEMPRE piu' economicamente vantaggiosi) a meno che non ci siano particolari problematiche non contemplate dall'offerta corrente, in questo caso bisogna vedere se il commerciale fa' riferimento all'offerta della scorsa settimana (nella quale appunto il modem standard costava €3 mese), ma comunque ORA l'offerta include modem gratuito e quindi se non te lo riconosce abbonati via web, ma prima di tutto devi capire la faccenda voip, verifica il tutto con attenzione senza credere ad eventuali promesse vagamente interessate ;)

JanXP
18-11-2013, 09:42
se all'epoca e' venuto il tecnico ad effettuare il ribaltamento della linea voce allora avrai bisogno ora dell'operazione contraria, e questa cosa dubito fortemente che te la farebbe Wind (di solito mandano il modem via corriere e stop), ma dovrai pensarci autonomamente

a prescindere che non conviene mai fare abbonamenti al tel (quelli web sono SEMPRE piu' economicamente vantaggiosi) a meno che non ci siano particolari problematiche non contemplate dall'offerta corrente, in questo caso bisogna vedere se il commerciale fa' riferimento all'offerta della scorsa settimana (nella quale appunto il modem standard costava €3 mese), ma comunque ORA l'offerta include modem gratuito e quindi se non te lo riconosce abbonati via web, ma prima di tutto devi capire la faccenda voip, verifica il tutto con attenzione senza credere ad eventuali promesse vagamente interessate ;)

Grazie davvero, sei stato gentilissimo. A questo punto visto che dovrei chiamare un tecnico (6 anni fa ne venne uno di Tiscali) non so quanto mi convenga economicamente.

megthebest
18-11-2013, 10:06
Grazie davvero, sei stato gentilissimo. A questo punto visto che dovrei chiamare un tecnico (6 anni fa ne venne uno di Tiscali) non so quanto mi convenga economicamente.

se eri presente, puoi fare anche da solo, aprendo la borchia sulla parete e rimettendo a posto i fili..
anche io da vodafone voip a infostrada absolute devo fare lo stesso

JanXP
18-11-2013, 10:31
se eri presente, puoi fare anche da solo, aprendo la borchia sulla parete e rimettendo a posto i fili..
anche io da vodafone voip a infostrada absolute devo fare lo stesso

Immagino non sia complicato ma non avendo assistito alla procedura non saprei come fare. Magari provo a vedere se trovo una guida step by step in rete.

Ill greco
18-11-2013, 10:42
Internet Checkup rileva la portante effettiva agganciata dal tuo modem, per cui se lato dslam è caricato un profilo 20/1 mega e te ne arrivano 9 o 10, tu vedi quest'ultimo valore.

Quindi a parità di profilazione rispetto a un mese fa, mi arriva meno banda dalla centrale perché magari ci sono molti nuovi clienti con cui la devo spartire forse...

A questo punto però mi sembra necessario pagare l'offerta 10 euro/mese in meno come fanno loro.

Scrivendo a

communitymanagerwind@libero.it

Potrei in parlare di un ribasso del canone, oppure è solo una mail per problemi tecnici?
Qualcuno è riuscito a farsi rimodulare l'offerta come avviene nel caso degli abbonamenti mobile?

Psyred
18-11-2013, 11:01
Quindi a parità di profilazione rispetto a un mese fa, mi arriva meno banda dalla centrale perché magari ci sono molti nuovi clienti con cui la devo spartire forse...

Non è che ti arriva meno banda, è che il tuo modem aggancia una portante inferiore, credo per problemi fisici del doppino. Probabilmente sono aumentate le adsl attive sui cavi adiacenti, e di conseguenza il tuo è più disturbato.

dreambox
18-11-2013, 11:55
avendo avuto un problema non risolvibile lato fonia sul mio numero telefonico(non ricevevo le chiamate da alcuni operatori), mi hanno cambiato il numero. ma non era solo un cambio numero ma bensì la chiusura del vecchio contratto(absolute 20 mega fatta ad agosto) e apertura di un nuovo contratto con una nuova numerazione(sempre absolute 20 mega ma questa volta con le nuove "regole" di ADSL vera).
il cambio è avvenuto 3 gg fà. tutto funzionante. l'unica cosa diversa è che se prima avevo i 20 mega pieni come portante, con questa linea nuova(intendo nuova contrattualmente parlando perché il dopino è lo stesso con i stessi valori di attenuazione) mi hanno settato un profilo a 8 mega i quali li prendo pieni ovviamente.
la mia domanda è : partono cosi a fare le prove(intendo i 10 gg) con un profilo da 8 mega e successivamente mi danno la mia portante da 20(la quale la mia linea ha mostrato di reggerla egregiamente) o qualcosa non va e devo telefonare/mandare mail?

grazie.

potete darmi una dritta?

Ill greco
18-11-2013, 12:00
Grazie. Quindi magari acquistando un modem più performante, potrebbe riuscire ad agganciare portanti più alte nonostante la linea più disturbata...

Ma per quanto riguarda il lato commerciale, qualcuno è mai riuscito a farsi abbassare le tariffe come quelle dei nuovi clienti?
A me l'operatore ha proposto di allinearla all'offerta all inclusive a parità di prezzo ma con chiamate senza scatto alla risposta etc. ma io non voglio miglioramenti alla fonia, voglio semplicemente pagare di meno perché il servizio è comunque peggiorato e perché per gli abbonamenti dei cellulari lo propongono loro stessi un contratto con le nuove condizioni

Psyred
18-11-2013, 12:19
Un altro modem lo puoi provare, senza aspettarti miracoli però. In generale si abbinano bene quelli che montano lo stesso chip dei dslam Infostrada, cioè Broadcom.

Silent killer
18-11-2013, 12:43
Io dopo mille tentativi sono riuscito a farmi sbloccare dai 14 mega di portante.. Ma credo sia solo per un periodo. In pratica ora riesco ad abbassare l'snr dal router, mentre prima era fisso 14000. Secondo voi è solo un test che poi mi ribloccherà a 14 mega?

skorpionct
18-11-2013, 20:37
ADSL vera che fetecchia di sistema !
Vi racconto la mia storia, da circa 6 mesi avevo la 20 mega attivata e pagavo 6 euro ogni bolletta, e agganciavo:
19999 kbps in down
999 kbps in upload
Poi vedendo sta adsl vera e l'opportunità di risparmiare 6 euro a ogni bolletta (bellezza di 72 euro annuali) giorno 11 Novembre gli chiedo il passaggio al nuovo profilo,solamente che giorno 15 mi viene abbassata la portate a
16999 kbps in down
997 kbps in upload
ed io penso va bhè sarà il sistema che sta facendo i test, l'operatore mi aveva detto che facevano test per 10 giorni eravamo al 4 giorno lavorativo, però ieri mi chiamano quelli dell'infostrada dicendomi che avevano completato i test(ed io penso mizzica che veloci! 6 giorni in anticipo) e la mia linea era stata portata a 16999 e 997, ora gli dico mi scusi io per 6 mesi ho avuto il massimo profilo senza nessun problema, se c'erano disconnessione erano per colpa mia che staccavo il modem per posizionarlo in un'altra parte o per problemi di mancanza di corrente ma per il resto andavo che era una meraviglia, perchè mi dovete abbassare la portate?, e lei mi risponde con le solite risposte programmate, "è un sistema automatico, la sonda ha calibrato questa portate per lei visto la sua linea..", in poche parole ho chiuso la telefonato con l'amaro in bocca, visto che si allinea a 16999kbps ma i test mi danno 14.5 che rispetto hai 17.3 di prima sono una bella differenza.

Ora vi chiedo ragazzi, cosa devo fare per riavere il mio profilo indietro?..,
Stasera ho chiamato e una rumena mi ha detto che non poteva fare un cavolo e che avrebbe aperto una pratica con quello che gli avevo detto, e che aveva fatto ripartire il test linea e poi per conto mio ho inviato sia un msg su facebook che sull'email communitymanagerwind@libero.it, devo fare altro?

i miei dati linea completi in questo momento sono questi
Down:16999kbps
Up:997kbps
Attenuazione down:16.5db
Attenuazione upload:9.0db
Margine rumore down:14.9db
Margine rumore upload:13.6db

Grazie!!:D

Jonny1600
18-11-2013, 20:43
fatti settare nuovamente la 20 mega,vedrai che se hai inviato la mail ti chiamano,hai 15 db di Snr quindi la tua linea dovrebbe supportare tranquillamente la 20 mega,io sono stato attivato da 20 giorni e ho l'snr piu' basso del tuo(9db e aggancio regolarmente i 19999 /997)quindi rompigli le scatole,facebook e solita mail.
Ciao

skorpionct
18-11-2013, 20:49
fatti settare nuovamente la 20 mega,vedrai che se hai inviato la mail ti chiamano,hai 15 db di Snr quindi la tua linea dovrebbe supportare tranquillamente la 20 mega,io sono stato attivato da 20 giorni e ho l'snr piu' basso del tuo(9db e aggancio regolarmente i 19999 /997)quindi rompigli le scatole,facebook e solita mail.
Ciao

Grazie, quindi da quanto ho capito lascio perdere call center?, devo rompere solamente con email e facebook giusto?

Jonny1600
18-11-2013, 20:57
Grazie, quindi da quanto ho capito lascio perdere call center?, devo rompere solamente con email e facebook giusto?

Esatto lascia perdere il call center che sono delle capre

provolinoo
18-11-2013, 23:06

in realtà non sembra così, infatti i miei risultati sembrano castrati ad 8mb tondi tondi

Modulation : 4
Annex Mode : Annex A
Line State : 3
Lan Tx : 176423814
Lan Rx : 134985314
ADSL Tx : 25907
ADSL Rx : 21530
CRC Down : 0
CRC Up : 6
FEC Down : 0
FEC Up : 5
HEC Down : 2
HEC Up : 0
SNR Up : 19.1
SNR Down : 9.6
Line Attenuation Up : 20.7
Line Attenuation Down : 36.5
Data Rate Up : 509
Data Rate Down : 7996

san80d
18-11-2013, 23:22
in realtà non sembra così, infatti i miei risultati sembrano castrati ad 8mb tondi tondi

loro ci provano sempre a settare profili conservativi, poi sta all'utente farsi furbo... purtroppo

san80d
18-11-2013, 23:22

si

provolinoo
19-11-2013, 00:28
loro ci provano sempre a settare profili conservativi, poi sta all'utente farsi furbo... purtroppo

suggerimenti su cosa scrivere nella mail per convincerli ad essere più "larghi di maniche" nei miei confronti?" :D :D

skorpionct
19-11-2013, 08:10
Che poi il bello è che nella pubblicità di questa offerta, dicono che ti settano la massima banda supportata dalla tua linea, e che nessuno può darti di meglio!!.. e qui ci vorrebbe una bella risata:sbonk: :sbonk: , xk la 20 mega telecom (quando la becchi settata bene) ti da quasi 20 mega e 1 mega in upload reali, e no come fanno loro ne agganci 20 e realmente sono 17...

Esempio telecom (http://www.youtube.com/watch?v=UM40zTB39PU)

Psyred
19-11-2013, 08:35

Non è che puoi agganciare molto di più allo stato attuale: hai 36.5 dB di attenuazione e 9 dB di SNRM, quindi al massimo un profilo 10 Mb @ 6 dB.

Ill greco
19-11-2013, 12:20
suggerimenti su cosa scrivere nella mail per convincerli ad essere più "larghi di maniche" nei miei confronti?" :D :D

Anche io avrei bisogno di "proposte che non si possono rifiutare" da scrivergli

Poi mi chiedevo, nel corpo della mail o del messaggio FB che avete scritto descrivevate il problema nel dettaglio, oppure chiedevate di essere contattati per dei problemi e minacciavate il passaggio ad altro operatore?

Rasoiokia
19-11-2013, 12:55
Io ho la Absolute ma la portante non arriva oltre 7999 e vorrei cercare qualcosa di più economico , è consigliabile ?

Psyred
19-11-2013, 13:02
valori di linea?

Rasoiokia
19-11-2013, 13:08
valori di linea?

ora sono in ufficio ma appena torno a casa posto uno screen

il modem è il loro ... che adesso è il mio :D (per anzianità d servizio)

D-Link DSL-2640B Router ADSL – Access Point wireless 802.11g

Rasoiokia
19-11-2013, 13:14
sorry
doppio post !

maverick996
19-11-2013, 15:52
Che poi il bello è che nella pubblicità di questa offerta, dicono che ti settano la massima banda supportata dalla tua linea, e che nessuno può darti di meglio!!.. e qui ci vorrebbe una bella risata:sbonk: :sbonk: , xk la 20 mega telecom (quando la becchi settata bene) ti da quasi 20 mega e 1 mega in upload reali, e no come fanno loro ne agganci 20 e realmente sono 17...

Esempio telecom (http://www.youtube.com/watch?v=UM40zTB39PU)

Peccato che infostrada ti faccia pagare 25 euro al mese per 5 anni! Mentre telecom per la 20 mega vuole 46 euro al mese... Visto che perfino la modalità fast se la fanno pagare a parte. Sono 20 euro in meno al mese, non mi sembrano pochi.

enzo82
19-11-2013, 16:14
domanda:

abito a reggio emilia, dove presto arriverà la fibra (nella mia zona hanno cablato la settimana scorsa).
visto che ormai tutte le compagnia vincolano il cliente per 24 mesi, se passo a infostrada dite che se nel giro di un anno o + arriva la fibra a casa mi passano alla fiibra 20 mega pagando sempre 24,95??

megthebest
19-11-2013, 16:32
domanda:

abito a reggio emilia, dove presto arriverà la fibra (nella mia zona hanno cablato la settimana scorsa).
visto che ormai tutte le compagnia vincolano il cliente per 24 mesi, se passo a infostrada dite che se nel giro di un anno o + arriva la fibra a casa mi passano alla fiibra 20 mega pagando sempre 24,95??

aspetta che chiediamo all'oracolo...
ma ti sembrano cose da chiedere???:D :D
stai sicuro cmq che non pagherai la stessa cifra di oggi.. qualora ci fosse la disponibilità della fibra tra 2 anni..

enzo82
19-11-2013, 16:39
aspetta che chiediamo all'oracolo...
ma ti sembrano cose da chiedere???:D :D
stai sicuro cmq che non pagherai la stessa cifra di oggi.. qualora ci fosse la disponibilità della fibra tra 2 anni..

dicevo nel caso la fibra arrivi nel breve periodo

Psyred
19-11-2013, 17:04
A parte che il contratto non ha vincoli temporali di durata, puoi andartene anche il giorno dopo pagando 35€ per la migrazione verso altro operatore, o 65 per il recesso.

dreambox
19-11-2013, 17:32
non capisco ancora se hanno iniziato a testarmi la linea o no? mi hanno attivato 4 gg fa il numero nuovo. in pratica appena il tecnico mi ha collegato alla linea nuova, funziona sia il telefono che l'internet. solo che sono bloccato a 8 mega fissi. il sito infostrada mi da ancora in fase di attivazione con data prevista il sabato prossimo. che cavolo succede?

dj_andrea
19-11-2013, 17:42
A parte che il contratto non ha vincoli temporali di durata, puoi andartene anche il giorno dopo pagando 35€ per la migrazione verso altro operatore, o 65 per il recesso.

proprio per questo volevo passare ad infostrada ... :D con fw e telecom minimo 2 anni sennò sopra i 100 da pagare + costi di passaggio !!!

secondo voi tornerà a 29.95? :muro:

enzo82
19-11-2013, 18:38

sei sicuro di questo?? ormai tutti gli operatori vincolano i clienti per 24 mesi

Psyred
19-11-2013, 19:06
sei sicuro di questo?? ormai tutti gli operatori vincolano i clienti per 24 mesi

La durata del contratto per la maggior parte dei gestori è a tempo indeterminato (vedi condizioni contrattuali), con facoltà di recedere o migrare in qualsiasi momento. Quello che cambia tra un operatore e l'altro sono soprattutto i cosiddetti costi di disattivazione, molto variabili.
Le condizioni di Infostrada le trovi anche sul sito, nella descrizione delle offerte:

Il contratto non ha vincoli temporali di durata. In qualsiasi momento potrà recedere dal contratto con disdetta scritta da inviarsi, con lettera raccomandata A.R. e preavviso di almeno 30 giorni a: WIND Telecomunicazioni S.p.A. – Servizio Disdette - Casella Postale 14155 - Ufficio Postale Milano 65 - 20152 Milano MI. La richiesta di disdetta deve essere accompagnata da un documento d’identità valido.
E’ necessario indicare se s’intende o meno riattivare il servizio con Telecom Italia. In mancanza, la richiesta stessa sarà ritenuta non conforme e non si potrà procedere alla disattivazione del servizio con Infostrada. La riattivazione con Telecom Italia sarà possibile comunque solo a condizione che in passato la numerazione sia appartenuta a Telecom Italia stessa, quindi non in caso di nuove linee telefoniche.
In caso di cessazione del servizio, è previsto un contributo una tantum di disattivazione di importo massimo pari a 65 euro, pari ai costi di disattivazione sostenuti da Infostrada, come indicato nelle condizioni contrattuali...
http://www.infostrada.it/it/gen/pagina22.phtml

skorpionct
20-11-2013, 18:51
Allora ragazzi oggi mi chiama una ragazza molto gentile del centro assistenza facebook infostrada e mi dice:
"Salve abbiamo letto la sua segnalazione, bla bla, e ora gli sistemiamo tutto, però veda che continuerà a pagare i 3 euro mensili"

Ed io?? "Cosa? e perchè visto che il profilo 20 mega a 3 euro non esiste più?"

"per lei è un vecchio abbonato, quindi per averlo ad adsl vera deve dire che ho problemi con la 20 mega ed avere il downgrade a 8 mega e poi successivamente chiedere l'ADSL vera, però dopo dovrà avere la banda che gli setta il sistema e lei non pagherà più i 6 euro in bolletta"

Cioè, una cosa dell'altro mondo, devo pagare un servizio che altri hanno gratis?,mha!! qui ci vuole una puntata di MISTERO!!

ziozetti
20-11-2013, 18:59
Cioè, una cosa dell'altro mondo, devo pagare un servizio che altri hanno gratis?,mha!! qui ci vuole una puntata di MISTERO!!

Nessun mistero, le promozioni sono sullo per i nuovi abbonati.

ziozetti
20-11-2013, 19:03
Io sono stato contattato da tale gentilissima e capace Sara da Roma che mi ha assicurato che nei prossimi 45 giorni la linea verrà ricontrollata e probabilmente la portante verrà aumentata un po'. Attualmente ho un profilo 6 mega con rumore intorno ai 10.
In caso non cambiasse nulla dopo natale ha detto di scrivere un'email.

skorpionct
20-11-2013, 19:30
Nessun mistero, le promozioni sono sullo per i nuovi abbonati.

mmm forse nn mi sono espresso bene, IO vecchio abbonato per avere adsl vera senza pagare nulla, devo fare downgrade a 8 mega, (in modo che mi levano i 6 euro in bolletta, del opzione 20 mega che avevo prima) e poi aderire ad adsl vera.

Quindi non è un discorso di vecchio o nuovo, è solamente una cosa da pazzi, perchè se io ero 8 mega come l'ho avuta dal 2009 fino a 6 mesi fà e oggi chiedo la 20 mega cosa mi danno visto che non esiste più?, mi dicono NO lei è vecchio abbonato quindi resta a 8 mega e se vuole la 20 deve rifare un l'abbonamento con noi da zero perdendo il numero di casa (cosa che fanno per aderire alle nuove offerente infostrada)?.

Cmq alla fine questa era dell'ufficio assistenza tecnica, vediamo cosa mi esce alla fine in bolletta, xk l'operazione di passaggio ad adsl vera si era conclusa, se alla fine pagherò ancora i 6 euro va bhè pazienza vedrò ad altri operatori, però penso che sia un qualcosa di non giusto, posso capire le offerte ma non possono lasciare perdere i vecchi abbonati e favorire solo i nuovi.

E poi scusami, ho letto da altri utenti e da questo LINK (http://telefonia.supermoney.eu/news/2013/11/infostrada-adsl-vera-fino-a-20-mega-gratis-per-tutti-gli-abbonati-come-richiederla-0043152.html) che chi aveva la 8 mega, gradualmente veniva passato a 20 mega, quindi che c'entra nuovi clienti o vecchi clienti è per tutti!.

ziozetti
20-11-2013, 20:06
mmm forse nn mi sono espresso bene, IO vecchio abbonato per avere adsl vera senza pagare nulla, devo fare downgrade a 8 mega, (in modo che mi levano i 6 euro in bolletta, del opzione 20 mega che avevo prima) e poi aderire ad adsl vera.

Quindi non è un discorso di vecchio o nuovo, è solamente una cosa da pazzi, perchè se io ero 8 mega come l'ho avuta dal 2009 fino a 6 mesi fà e oggi chiedo la 20 mega cosa mi danno visto che non esiste più?, mi dicono NO lei è vecchio abbonato quindi resta a 8 mega e se vuole la 20 deve rifare un l'abbonamento con noi da zero perdendo il numero di casa (cosa che fanno per aderire alle nuove offerente infostrada)?.

Cmq alla fine questa era dell'ufficio assistenza tecnica, vediamo cosa mi esce alla fine in bolletta, xk l'operazione di passaggio ad adsl vera si era conclusa, se alla fine pagherò ancora i 6 euro va bhè pazienza vedrò ad altri operatori, però penso che sia un qualcosa di non giusto, posso capire le offerte ma non possono lasciare perdere i vecchi abbonati e favorire solo i nuovi.

E poi scusami, ho letto da altri utenti e da questo LINK (http://telefonia.supermoney.eu/news/2013/11/infostrada-adsl-vera-fino-a-20-mega-gratis-per-tutti-gli-abbonati-come-richiederla-0043152.html) che chi aveva la 8 mega, gradualmente veniva passato a 20 mega, quindi che c'entra nuovi clienti o vecchi clienti è per tutti!.

Tu vecchio abbonato potevi tenere la 20 mega pagando un po' di più o passare alla ADSL vera risparmiando e rischiando minore velocità.
Hai rischiato e ti è andata "male".
Ora, secondo me quei tre euro in meno al mese valgono più dei tre mega di banda ma probabilmente abbiamo altre esigenze.

PS: noto con dispiacere che sempre più persone si lamentano ad minchiam perché vorrebbero botte piena, moglie ubriaca e un tagliere di fettine di culo...

skorpionct
20-11-2013, 20:44
Guarda non la penso così, ma cmq, rispetto il tuo parere, ma chiedere la portate adeguata alla caratteristiche della mia linea penso che sia normale, visto che disto 500 metri dalla centrale e ho SNR e attenuazione ottimi, per il resto ho chiamato ora al centro commerciale e mi ha detto che la signorina dell'assistenza tecnica ha fatto confusione e che alla fine i 6 euro non mi verranno addebitati.

Rasoiokia
20-11-2013, 22:57
valori di linea?

eccoli:
85987

Psyred
20-11-2013, 23:45
eccoli:
85987

Come puoi vedere anche dall'attainable rate hai dei valori che ti consentono di avvicinarti alla portante piena della 20 Mega. Non so, prova a contattarli per farti configurare il profilo 20 Mb...

dreambox
21-11-2013, 07:51
Che cacchio di profilo è un profilo cosi:

Profile SNR: 17.3 dB 17.3 dB

skorpionct
21-11-2013, 07:54
Mi hanno attivato il mio vecchio profilo solamente con snr a 9 se nn ho capito male, ho ricontattato su facebook vediamo se riesco a farmelo settare a 6 o variabile da me (come era in precedenza) visto che è castrato.

https://imagizer.imageshack.us/v2/559x351q90/163/db2i.jpg

SpeedTest:
http://www.speedtest.net/result/3115416005.png

Radagast82
21-11-2013, 09:03
torno a scrivere su questo 3d per capire la storia dell'adsl vera. mentre io sono fisso su 20/1 di portante dall'attivazione, a mio padre ieri è stata attivata la nuova linea adsl con nuovo numero nativo infostrada. ebbene, dista meno di 1km dalla centrale, attualmente (cioè da ieri, quando ha attivato il tutto con modem digicom combo cx) aggancia una 8/0,5. i valori della sua linea mi sembrano ottimi, ha circa 30/35db di SNR e attenuazione di 15. quindi in teoria la portante piena potrebbe agganciarla. come funzionano i famosi giorni di test della linea? li fanno veramente? cioè alzano la portante automaticamente e verificano che la linea sia stabile? o c'è bisogno di contattarli e farsi fare la qualifica?

Psyred
21-11-2013, 09:16
Mi hanno attivato il mio vecchio profilo solamente con snr a 9 se nn ho capito male, ho ricontattato su facebook vediamo se riesco a farmelo settare a 6 o variabile da me (come era in precedenza) visto che è castrato.

https://imagizer.imageshack.us/v2/559x351q90/163/db2i.jpg

SpeedTest:
http://www.speedtest.net/result/3115416005.png

Ma guarda che agganci già la portante piena del profilo 20 Mega, non ti hanno castrato nulla... Anzi non vedo perchè tu debba farti abbassare il target SNR visto che hai la fortuna di prendere tutti i 19.999 Kb con 10 dB di SNRM :confused:

dreambox
21-11-2013, 10:12
torno a scrivere su questo 3d per capire la storia dell'adsl vera. mentre io sono fisso su 20/1 di portante dall'attivazione, a mio padre ieri è stata attivata la nuova linea adsl con nuovo numero nativo infostrada. ebbene, dista meno di 1km dalla centrale, attualmente (cioè da ieri, quando ha attivato il tutto con modem digicom combo cx) aggancia una 8/0,5. i valori della sua linea mi sembrano ottimi, ha circa 30/35db di SNR e attenuazione di 15. quindi in teoria la portante piena potrebbe agganciarla. come funzionano i famosi giorni di test della linea? li fanno veramente? cioè alzano la portante automaticamente e verificano che la linea sia stabile? o c'è bisogno di contattarli e farsi fare la qualifica?

Sto cercando pure io di capirla, perché da qualche giorno ho cambiato il numero telefonico, prendendo pure io uno nativo infostrada perché il vecchio mi creava problemi in ricezione.
In pratica mi hanno chiuso il contratto vecchio(20/1 pieno) e mi hanno aperto uno nuovo con ADSL Vera. Solo che pure a me al momento mi hanno chiuso la banda a 8/0.5 fissi. Sono cosi da 6gg. Sul sito mi dice che la linea nuova non è ancora attiva. Quindi non saprei che passi fare. Non so se sono partiti con i test, se partono dopo che sul sito la linea risulta attiva.... insomma.. non so niente, a parte il fatto che con la stessa linea, con lo stesso doppino, con lo stesso dslam, con lo stesso router, con la stessa società, prima prendevo 20 mega pieni e adesso(spero per il momento) sono chiuso a 8 mega.
adesso aspetto che sul sito la mia linea risulti attiva(previsto per dopodomani) e se vedo ancora la banda chiusa a 8, mi faccio avanti con telefonate e mail.

ziozetti
21-11-2013, 10:26
Sto cercando pure io di capirla, perché da qualche giorno ho cambiato il numero telefonico, prendendo pure io uno nativo infostrada perché il vecchio mi creava problemi in ricezione.
In pratica mi hanno chiuso il contratto vecchio(20/1 pieno) e mi hanno aperto uno nuovo con ADSL Vera. Solo che pure a me al momento mi hanno chiuso la banda a 8/0.5 fissi. Sono cosi da 6gg. Sul sito mi dice che la linea nuova non è ancora attiva. Quindi non saprei che passi fare. Non so se sono partiti con i test, se partono dopo che sul sito la linea risulta attiva.... insomma.. non so niente, a parte il fatto che con la stessa linea, con lo stesso doppino, con lo stesso dslam, con lo stesso router, con la stessa società, prima prendevo 20 mega pieni e adesso(spero per il momento) sono chiuso a 8 mega.
adesso aspetto che sul sito la mia linea risulti attiva(previsto per dopodomani) e se vedo ancora la banda chiusa a 8, mi faccio avanti con telefonate e mail.
Aspettate circa 10 giorno da quando è arrivata la linea nuova (8000/500) e quando cambia la scritta nella pagina dell'attivazione potete iniziare a preoccuparvi.
A me hanno lasciato circa 7 giorni 8000/500, 3 giorni 7300/500, è cambiata la scritta (max 8 mega sulla tua linea), e dopo altri 3 giorni sono passato a 6000/500 con la scritta cambiata ancora.
Mi hanno detto che entro un paio di mesi potrebbe alzarsi ancora.

dreambox
21-11-2013, 11:02
Nel frattempo di sconnettevano ogni tanto o niente?

Vincenzo77
21-11-2013, 12:27
A me hanno tenuto fisso su 8/0,5 dall'attivazione per circa 15 giorni, poi quando avevo deciso di chiamarli ho controllato i valori e me li hanno alzati a 17/0,8 se non sbaglio (non sono a casa ora, domani verifico e vi faccio sapere).

Quindi dalla mia esperienza il sistema ci mette più di 10 giorni ma poi le cose si aggiustano.

Saluti.

random566
21-11-2013, 12:57
facendo i dovuti scongiuri, oggi si è conclusa la mia odissea con 2 linee infostrada (una absolute 20 mega e una tutto incluso 20 mega), iniziata a metà ottobre a seguito della richiesta di passare una delle 2 linee a "adsl vera".
subito dopo il passaggio contrattuale, la velocità mi fu ridotta dai 14 mega originari a 8 mega, poi dopo 10 giorni fu ancora ridotta a 7 mega.
per tornare alle prestazioni originarie sono servite almeno 10 chiamate al 155, altrettante e-mail, fino a che non ho trovato un operatore che si è preso carico della situazione, che è stata risolta verso il 6/7 novembre.
ma purtroppo, mentre su quella linea mi riportavano a 14/1 mega, nello stesso giorno l'altra veniva limitata a 10/0,8.
ho avuto la malaugurata idea di chiamare nuovamente il 155 per farmi riportare almeno l'upload a 1 mega, e qui sono cominciati i guai.
alla prima chiamata mi hanno detto di aver "potenziato" la linea mettendo il profilo a 14 mega, ma purtroppo l'upload era stato ulteriormente limitato a 640.
poi un'altro operatore mi ha portato il profilo a 17 mega, ma sempre con l'upload a 640
nelle susseguenti innumerevoli chiamate al 155 è stato fatto l'impossibile per convincermi che l'upload a 1 mega era un "miraggio" impossibile da ottenere ai comuni utenti residenziali, addirittura quando ho detto che avevo un'altra linea con l'upload a 1 mega, mi è stato risposto che era stato fatto un grave errore nell'attivazione e che avrei dovuto essere riportato "d'ufficio" a 640.
finalmente, dopo almeno 20 tentativi, ho trovato un'operatrice che ha risolto il problema e mi ha pure richiamato dopo 3 giorni per sapere se tutto era andato a buon fine.
comunque tutto è bene ciò che finisce bene...

dreambox
21-11-2013, 13:23
random... mi spaventi! :doh:

Dark_Water
21-11-2013, 13:56
Ciao,

Sa qualcuno quale sarebbe il motivo perché la linea (Il snr che cambia)diventa instabile quando piove?Oggi quando sono entrato nel modem ho visto ben 4 disconnessioni e il snr era ancora indeciso . Avevo una portata di 11.*** e il snr era 5.6 quando di solito nella giornate con sole era al minimo con valore 7db.Ho mandato una email oggi,spero che manderanno un tecnico di risolvere questa....:O

dreambox
21-11-2013, 14:04
ma figurati se fanno venire un tecnico. al massimo, ti abbassano la portante. ti conveniva stare zitto e aspettare la primavera :)

Dark_Water
21-11-2013, 14:19
ma figurati se fanno venire un tecnico. al massimo, ti abbassano la portante. ti conveniva stare zitto e aspettare la primavera :)

E prima volta quando gli contatto per motivi tecnici.Sara da vedere se ho fatto la scelta giusta :D .

random566
21-11-2013, 14:22
random... mi spaventi! :doh:

in ogni caso, l'essenziale è che abbiano risolto il problema.
tutto sommato, a volte anche con telecom non è facile uscire da questo tipo di situazioni

dreambox
21-11-2013, 15:01
in ogni caso, l'essenziale è che abbiano risolto il problema.
tutto sommato, a volte anche con telecom non è facile uscire da questo tipo di situazioni

si effettivamente la questiona "banda" è un problema dolente un po' con tutti gli operatori.
con la telecom dovevi sempre pregare a qualche operatore per farsi assegnare un profilo i141 a 6 dB. a volte ti trattavano come se avessi fato una proposta indecente. altre volte beccavi l'operatore in gamba e tranquillo che ti faceva provare più profili in tempo reale.
con fastweb non ne parliamo. ti abbassano la banda giorno dopo giorno e non ti dicono un ca...
pure questo atteggiamento di infostrada "ti misuro la linea e ti do la banda adatta a te", sapiamo che puzza e fa acqua realmente. e devi essere sempre tu a rompere e farti rompere, continuamente per qualche mega in più pagato anticipatamente.
chi ti ha chiesto di misurarmi la linea?! pago per 20 mega, dammi 20 mega e se non li aggancio tutti sono problemi miei. se qualcuno si lamenta di disconnessioni e non è in grado di gestirli da solo(alzando l'SRN) allora abbassali la banda. ma se io le disconnessioni non ce li ho, o se sono in grado di gestirli da solo, o se non me ne frega niente se ci sono o no, allora perché mi castri la banda?!

skorpionct
21-11-2013, 15:51
Ma guarda che agganci già la portante piena del profilo 20 Mega, non ti hanno castrato nulla... Anzi non vedo perchè tu debba farti abbassare il target SNR visto che hai la fortuna di prendere tutti i 19.999 Kb con 10 dB di SNRM :confused:

Mmm hai ragione, però non capisco xk questi d'infostrada nn fanno come quelli di telecom, che se hai la linea ok ti mettono un profilo che si avvicina molto a 20 mega in down e 1 mega in upload?(facendonti agganciare 22 mega in download e 1.2 in upload)ma di fatto castrandoti sempre a 20 mega. Xk alla fine, siamo tutti castrati a 17 mega e il fatto che dicono velocità fino a 20 mega è una cavolata xk alla fine sei castrato da loro a 17 a qualsiasi ora del giorno..

Ps:Con questo mio post non voglio lamentarmi della mia linea o altro,solamente una critica sull'operato di questo operatore telefonico che scrive su carta una cosa però poi ne setta un'altra.

Psyred
21-11-2013, 16:04
Mmm hai ragione, però non capisco xk questi d'infostrada nn fanno come quelli di telecom, che se hai la linea ok ti mettono un profilo che si avvicina molto a 20 mega in down e 1 mega in upload?(facendonti agganciare 22 mega in download e 1.2 in upload)ma di fatto castrandoti sempre a 20 mega. Xk alla fine, siamo tutti castrati a 17 mega e il fatto che dicono velocità fino a 20 mega è una cavolata xk alla fine sei castrato da loro a 17 a qualsiasi ora del giorno..

Ps:Con questo mio post non voglio lamentarmi della mia linea o altro,solamente una critica sull'operato di questo operatore telefonico che scrive su carta una cosa però poi ne setta un'altra.

Si il profilo di Infostrada aggancia massimo 19.999 Kb, peraltro a parte Telecom anche gli altri concorrenti sono allineati: quelli di Fastweb e Tiscali max 20480 Kb se non ricordo male, quindi anche le loro non sono 20 Mega effettive. Tiscali fino qualche anno fa erogava anche il 24 Mb, ora credo non lo attivi nemmeno più, probabilmente per la difficoltà estrema ad agganciarlo tutto (devi stare dentro la centrale praticamente).

Keiros
22-11-2013, 01:35
Sono passato ad Absolute 20 Mega 11 giorni fa. Sono messo così:

http://oi44.tinypic.com/15qxhc1.jpg

Che dite, è ora di iniziare a chiamare e rompere perché mi attacchino a una portante un po' più decorosa? :sofico:

dreambox
22-11-2013, 06:17
Cosa ce scritto sul sito per la tua linea in "stato attivazione"?

megthebest
22-11-2013, 07:19
Sono passato ad Absolute 20 Mega 11 giorni fa. Sono messo così:

http://oi44.tinypic.com/15qxhc1.jpg

Che dite, è ora di iniziare a chiamare e rompere perché mi attacchino a una portante un po' più decorosa? :sofico:

Oggi hanno attivato anche me.. Aspetto il modem ma quello Vodafone mi mostra i tuoi stessi valori

ziozetti
22-11-2013, 08:59
Sono passato ad Absolute 20 Mega 11 giorni fa.

Un po' di pazienza, sono in ritardo di un giorno...

Rasoiokia
22-11-2013, 11:02
Come puoi vedere anche dall'attainable rate hai dei valori che ti consentono di avvicinarti alla portante piena della 20 Mega. Non so, prova a contattarli per farti configurare il profilo 20 Mb...

Ma quindi basta che guardo quel parametro ?

...cmq nel frattempo ho deciso di passare a tiscali per poco meno di 18€ mese mi dovrebbe dare la 20 mega.

Psyred
22-11-2013, 11:18
Ma quindi basta che guardo quel parametro ?

E' una stima fatta dal tuo router sul massimo agganciabile nelle attuali condizioni. Di solito è attendibile...

Rasoiokia
22-11-2013, 11:21
E' una stima fatta dal tuo router sul massimo agganciabile nelle attuali condizioni. Di solito è attendibile...

Dunque ora che passo a Tiscali posso spingere perché "attacchino" una portante più decorosa ?

Psyred
22-11-2013, 11:27
Dunque ora che passo a Tiscali posso spingere perché "attacchino" una portante più decorosa ?

Tiscali ti attiverà direttamente il profilo 20 Mega, per cui, a meno di future riqualifiche verso tagli inferiori, non dovresti avere problemi.

Rasoiokia
22-11-2013, 11:30
Tiscali ti attiverà direttamente il profilo 20 Mega, per cui, a meno di future riqualifiche verso tagli inferiori, non dovresti avere problemi.

OK grazie delle risposte.

enzo82
22-11-2013, 11:34
io non capito perchè mai infostrada non faccia profili a 20 mega. se io ora con tiscali ho un profilo 20 mega reali 13, perchè mai infostrada ti profila a 8 mega?

Keiros
22-11-2013, 11:53
Cosa ce scritto sul sito per la tua linea in "stato attivazione"?
"Stato attivazione" non lo trovo, sotto "Linea telefonica" mi dice "Data di attivazione: 11/11/2013". In effetti da quella data sono passato dal mio vecchio operatore (Tiscali) a Infostrada. Per altro, i parametri di rete non si sono spostati di una virgola da allora ad oggi.
Un po' di pazienza, sono in ritardo di un giorno...
Ho chiamato proprio adesso, la signorina (probabilmente senza un background tecnico) mi ha detto che "l'adattamento è passato oggi" e che "questa è la vera velocità della sua linea" in base alla loro "nuova applicazione, che si chiama Vera ADSL". Secondo lei è per loro del tutto impossibile settare manualmente una portante più alta (io proverei 16 Mbps in down, per dirne una) e mi ha "messo in lista per un secondo adattamento".

Secondo voi richiamando e richiamando prima o poi lo becco qualcuno che sa cosa vuole dire SNR o attenuazione e che mi stia a sentire, invece di ripetere quello che le dice il prompt che ha davanti? :D
io non capito perchè mai infostrada non faccia profili a 20 mega. se io ora con tiscali ho un profilo 20 mega reali 13, perchè mai infostrada ti profila a 8 mega?
Probabilmente perché a 8 mega sono stabili un po' tutte le ADSL. Anche i meno esperti chiamano se gli cade la linea ogni tre per due, mentre solo gli smanettoni vanno a guardare i parametri di rete e si accorgono che potrebbero avere una portante più alta; quindi, statisticamente, a loro conviene settare portanti basse perché riducono molto le chiamate in assistenza (e il consumo di banda).

edit: Ho richiamato e un altra signorina mi ha detto che verificava "con i tecnici". Dopo un po' mi ha detto che nel sistema è già stata inserita una richiesta di "rivalutazione della linea" e che quindi "i tecnici" (ma non era una app automatica) avrebbero riguardato i parametri di linea e avrebbero alzato la portante. Mi chiedeva quindi di tenere il modem "sempre acceso per 10 giorni".

10:1 che in realtà mi fanno solo un altro passaggio di Vera ADSL (senza alcun intervento di "tecnici") e mi lasciano la portante a 8 Mbps :D

provolinoo
22-11-2013, 12:54
Non è che puoi agganciare molto di più allo stato attuale: hai 36.5 dB di attenuazione e 9 dB di SNRM, quindi al massimo un profilo 10 Mb @ 6 dB.

beh, in realtà su questa stessa linea con un vecchio abbonamento sempre infostrada e opzione 20mb attiva arrivavo a 14mb in download e 1 in upload :)

hellohaka
22-11-2013, 13:19
facendo i dovuti scongiuri, oggi si è conclusa la mia odissea con 2 linee infostrada (una absolute 20 mega e una tutto incluso 20 mega), iniziata a metà ottobre a seguito della richiesta di passare una delle 2 linee a "adsl vera".
subito dopo il passaggio contrattuale, la velocità mi fu ridotta dai 14 mega originari a 8 mega, poi dopo 10 giorni fu ancora ridotta a 7 mega.
per tornare alle prestazioni originarie sono servite almeno 10 chiamate al 155, altrettante e-mail, fino a che non ho trovato un operatore che si è preso carico della situazione, che è stata risolta verso il 6/7 novembre.
ma purtroppo, mentre su quella linea mi riportavano a 14/1 mega, nello stesso giorno l'altra veniva limitata a 10/0,8.
ho avuto la malaugurata idea di chiamare nuovamente il 155 per farmi riportare almeno l'upload a 1 mega, e qui sono cominciati i guai.
alla prima chiamata mi hanno detto di aver "potenziato" la linea mettendo il profilo a 14 mega, ma purtroppo l'upload era stato ulteriormente limitato a 640.
poi un'altro operatore mi ha portato il profilo a 17 mega, ma sempre con l'upload a 640
nelle susseguenti innumerevoli chiamate al 155 è stato fatto l'impossibile per convincermi che l'upload a 1 mega era un "miraggio" impossibile da ottenere ai comuni utenti residenziali, addirittura quando ho detto che avevo un'altra linea con l'upload a 1 mega, mi è stato risposto che era stato fatto un grave errore nell'attivazione e che avrei dovuto essere riportato "d'ufficio" a 640.
finalmente, dopo almeno 20 tentativi, ho trovato un'operatrice che ha risolto il problema e mi ha pure richiamato dopo 3 giorni per sapere se tutto era andato a buon fine.
comunque tutto è bene ciò che finisce bene...

la mia stessa situazione :doh:
Fino ad ieri avevo un profilo 14/1. Stamattina mi sono ritrovato senza nessun motivo al profilo 12/1. Chiamo il 155 chiedendo di riportarmi al profilo 14/1. Adesso mi ritrovo con il profilo 14/0,6 e al 155 non hanno nessuna intenzione di riportarmi l'upload a 1 mega, dicendo che non mi spetta :cry:
Qualcuno mi può consigliare come devo agire?

Keiros
22-11-2013, 14:41
dicendo che non mi spetta :cry:
che non mi spetta
non mi spetta
non mi spetta
Sfanculali! "Non le spetta"? ma vaffanculo, non sono mica l'unica compagnia telefonica in Italia. Cosa, è un privilegio avere la loro linea? mandali affanculo e passa a un operatore più educato verso i propri clienti. Non le spetta... ma Cristo.

dreambox
22-11-2013, 14:48
guarda che sono frasi dette da degli operatori che non sanno cosa fare ed escono con queste perle per cercare di nascondere la loro mediocrità nel ambito del loro lavoro. non penso proprio che queste sono politiche aziendali.

ziozetti
22-11-2013, 16:09
guarda che sono frasi dette da degli operatori che non sanno cosa fare ed escono con queste perle per cercare di nascondere la loro mediocrità nel ambito del loro lavoro. non penso proprio che queste sono politiche aziendali.
Ma che mediocrità, al 90% è gente che non conosce minimamente il lavoro perché assunta da call center "generici" che di tecnico non hanno nulla.
Sono dei poveri cristi messi ancora peggio di chi, dall'altra parte del telefono, si lamenta per il mega mancante.

Keiros
22-11-2013, 17:46
E di chi è la responsabilità di assumere operatori incapaci che non hanno nemmeno la grazia di essere educati col cliente? dell'azienda. Sono sicuro che non c'è una politica di Infostrada di trattare la gente come un questuante piuttosto che un cliente; sono altrettanto sicuro che c'è una politica di subappaltare l'assistenza tecnica a call center pieni di gente senza formazione specifica e sottopagata (dunque poco invogliata a sbattersi).

Effe81
22-11-2013, 20:14
Guardate che differenza di parametri tra due router diversi:
(io ho l'Asus, il TP-Link me lo ha prestato un amico)

Con Asus DSL-N55U:

SNR Up : 21.3
SNR Down : 6.7
Line Attenuation Up : 20.3
Line Attenuation Down : 37.7
Data Rate Up : 511

Con TP-Link TD-W8960N:

Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 116 245
Attenuation (0.1 dB): 345 189
Output Power (0.1 dBm): 189 124
Attainable Rate (Kbps): 11644 1169
La velocità di download è upload è 7996 e 511

Dite che mi conviene passare ad un router con chipset broadcom e chiedere un aumento della linea? Avrei l'adsl vera di Infostrada.

Grazie

Jonny1600
22-11-2013, 20:44
Guardate che differenza di parametri tra due router diversi:
(io ho l'Asus, il TP-Link me lo ha prestato un amico)

Con Asus DSL-N55U:

SNR Up : 21.3
SNR Down : 6.7
Line Attenuation Up : 20.3
Line Attenuation Down : 37.7
Data Rate Up : 511

Con TP-Link TD-W8960N:

Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 116 245
Attenuation (0.1 dB): 345 189
Output Power (0.1 dBm): 189 124
Attainable Rate (Kbps): 11644 1169
La velocità di download è upload è 7996 e 511

Dite che mi conviene passare ad un router con chipset broadcom e chiedere un aumento della linea? Avrei l'adsl vera di Infostrada.

Grazie
Il TP-Link TD-W8960N V4 monta già il chipset Broadcom 6328 se nn erro,cmq io consiglio sempre di montare modem con chipset Broadcom dato che Infostrada utilizza dslam con chipset Broadcom,con 37 di attenuazione secondo me ti conviene tenerti la tua 8 mega attuale

random566
22-11-2013, 20:49
la mia stessa situazione :doh:
Fino ad ieri avevo un profilo 14/1. Stamattina mi sono ritrovato senza nessun motivo al profilo 12/1. Chiamo il 155 chiedendo di riportarmi al profilo 14/1. Adesso mi ritrovo con il profilo 14/0,6 e al 155 non hanno nessuna intenzione di riportarmi l'upload a 1 mega, dicendo che non mi spetta :cry:

mah, l'unico consiglio che posso darti è quello di insistere, senza incavolarsi e rispettando coloro che rispondono, tutto sommato non è colpa loro se nessuno li ha istruiti adeguatamente sul modo di risolvere questi problemi.
molto probabilmente esistono direttive superiori per non accontentare con troppa facilità coloro che chiedono aumenti di banda.
un altro fatto di cui mi sono reso conto è che probabilmente esiste una traccia di verità nel fatto che l'upload a 1 mega sia abbastanza difficile da ottenere a seguito di una richiesta si aumento della velocità.
infatti, mentre il sistema automatico di qualifica riesce tranquillamente a impostare anche profili a 12 o 10 mega con l'upload a 1 mega, i profili settati manualmente dagli operatori sono quasi tutti con l'upload a 640 kb/s, come hai potuto verificare sulla tua pelle.
per questo motivo, se realmente interessa avere l'upload a 1 mega, secondo me non conviene molto chiamare l'assistenza per una riqualifica da 14 a 12 mega

Jonny1600
22-11-2013, 20:59
mah, l'unico consiglio che posso darti è quello di insistere, senza incavolarsi e rispettando coloro che rispondono, tutto sommato non è colpa loro se nessuno li ha istruiti adeguatamente sul modo di risolvere questi problemi.
molto probabilmente esistono direttive superiori per non accontentare con troppa facilità coloro che chiedono aumenti di banda.
un altro fatto di cui mi sono reso conto è che probabilmente esiste una traccia di verità nel fatto che l'upload a 1 mega sia abbastanza difficile da ottenere a seguito di una richiesta si aumento della velocità.
infatti, mentre il sistema automatico di qualifica riesce tranquillamente a impostare anche profili a 12 o 10 mega con l'upload a 1 mega, i profili settati manualmente dagli operatori sono quasi tutti con l'upload a 640 kb/s, come hai potuto verificare sulla tua pelle.
per questo motivo, se realmente interessa avere l'upload a 1 mega, secondo me non conviene molto chiamare l'assistenza per una riqualifica da 14 a 12 mega
Nella mia vecchia casa io ero riuscito a trovare un operatore furbo che in 5 minuti mi ha reimpostato il mega in up,cmq ormai telefonicamente non si risolve quasi piu' nulla,unica soluzione Faceboo* oppure la solita mail.

ziozetti
22-11-2013, 21:37
E di chi è la responsabilità di assumere operatori incapaci che non hanno nemmeno la grazia di essere educati col cliente? dell'azienda. Sono sicuro che non c'è una politica di Infostrada di trattare la gente come un questuante piuttosto che un cliente; sono altrettanto sicuro che c'è una politica di subappaltare l'assistenza tecnica a call center pieni di gente senza formazione specifica e sottopagata (dunque poco invogliata a sbattersi).
Purtroppo è pratica comune a tutte le aziende.

Vega80
23-11-2013, 08:49
Salve a tutti,mi aggancio all'esperienza dell'utente precedente per dirvi che a me con Infostrada è da un mese che ha passato la mia linea all "Adsl finta", è meglio chiamarla così ormai...con una portante di 14 mega, ma in realtà vado a 12, nonostante non abbia un' attenuzione altissima, ho fatto presente ciò al servizio clienti, contattato dal loro reparto tecnico hanno verificato che la mia linea può erogare fino a 17 mega e di fare opportuni controlli sul mio impianto, per verificare anomalie sui filtri, cordless,ecc, nonostante abbia sostituito i filtri i valori rimangono tali, li ho richiamati più volte chiedendo di abbassarmi l'snr a 6db ma non c'è stato nulla da fare, mi hanno detto che la mia linea, secondo la loro "sonda" più di questo non può avere :muro: Ecco i valori della mia linea: ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 14539 kbps 997 kbps
Line Attenuation 24.5 db 12.7 db
Noise Margin 9.1 db 13.3 db
Sono così disastrosi secondo voi?

daffy
23-11-2013, 09:19
ragazzi volevo informarvi dell'esito positivo del mio caso.

Dopo essere stato downgradato ingiustamente fino a 7mbit e dopo ripetuti tentativi di risoluzione tramite 155 rumeno ho contatto l'assistenza wind via facebook.

dopo pochi giorni mi hanno prima rialzato la portante in download fino a quanto avevo richiesto e dopo altri 2-3giorni mi hanno riportato anche l'upload a 1mbit :)

mi ha addirittura chiamato un tecnico a casa per avvisarmi dei cambiamenti.

lasciate perdere il 155 e usate l'assistenza via facebook!!!!

Keiros
23-11-2013, 13:21
Qual è la pagina facebook dell'assistenza Wind? Questa (https://www.facebook.com/Wind?fref=ts&rf=114910545188458)?

edit: nevermind sono scemo bastava cercare, eccola qui (https://www.facebook.com/Wind/app_294566180591139).

Ri-edit: incredibile dictu, la seconda telefonata è bastata e stamattina mi hanno passato il profilo a quello che vedete qui:

http://oi44.tinypic.com/20fdd6v.jpg

Personalmente quindi sono molto soddisfatto ^^

lucianomit
23-11-2013, 16:44
Dopo la fine dei 10 giorni fatidici poichè mi avevano lasciato a 8Mb/512Kb nonostante avessi questi valori:
Line Attenuation (Up/Down) [dB]: 16,1 / 26,5
SN Margin (Up/Down) [dB]: 31,8 / 24,6
avevo scritto alla email del supporto ed ottenuto in un paio di giorni l'upgrade a
19999/999 con SNR Margin a 6.0
Non era stabilissima perchè avevo una certa quantità di "error seconds" (130 ogni ora) ed errori CRC (200 ogni ora) ed una disconnessione media ogni 2-3 giorni (è stata su max 1 settimana ed un giorno ho avuto 2 disconnessioni). A me stava bene così perche le prestazioni a livello IP erano ottime 17Mb in download e 830Kb in upload e le poche disconnessioni non mi disturbavano più di tanto.
Ieri improvvisamente dopo quasi 3 giorni senza disconnessioni si è improvvisamente disconnesso e da allora si connette a 16998/999 con un SNR Margin che oscilla tra 9,8 e 10,4 come se in centrale avessero deciso
di alzarlo dal target 6 a 10 (forse l'algoritmo misterioso di ADSL vera vedeva gli errori?).
Ora la cosa straordinaria è che il tasso di "error seconds" ed errori CRC che mi aspettavo diminuissero notevolmente sono in realtà peggio di prima:
"error seconds" (200 ogni ora) ed errori CRC (1000 ogni ora) anche se finora non ho avuto ancora disconnessioni.
Questo va contro ogni cosa avevo capito della relazione tra rumore ed errori.
Qualcuno ha una spiegazione di come sia possibile che diminuendo la velocità e con un SNR più alto gli errori siano cresciuti?

daffy
23-11-2013, 16:46
Qualcuno ha una spiegazione di come sia possibile che diminuendo la velocità e con un SNR più alto gli errori siano cresciuti?

non c'entra quello.
secondo me il tuo cavo telefonico si è allagato con le recenti piogge e succede questo

Psyred
25-11-2013, 12:42
Salve a tutti,mi aggancio all'esperienza dell'utente precedente per dirvi che a me con Infostrada è da un mese che ha passato la mia linea all "Adsl finta", è meglio chiamarla così ormai...con una portante di 14 mega, ma in realtà vado a 12, nonostante non abbia un' attenuzione altissima, ho fatto presente ciò al servizio clienti, contattato dal loro reparto tecnico hanno verificato che la mia linea può erogare fino a 17 mega e di fare opportuni controlli sul mio impianto, per verificare anomalie sui filtri, cordless,ecc, nonostante abbia sostituito i filtri i valori rimangono tali, li ho richiamati più volte chiedendo di abbassarmi l'snr a 6db ma non c'è stato nulla da fare, mi hanno detto che la mia linea, secondo la loro "sonda" più di questo non può avere :muro: Ecco i valori della mia linea: ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 14539 kbps 997 kbps
Line Attenuation 24.5 db 12.7 db
Noise Margin 9.1 db 13.3 db
Sono così disastrosi secondo voi?

Perchè non forzi il target da router? (se il tuo lo consente)
Abbassandolo a 6 dB dovresti salire a circa 16 Mbit di portante; così hai anche modo di testare la linea con quella configurazione.

dj_andrea
26-11-2013, 01:15
fatta fino a 20 mega :D vedremo come andrà :stordita: siccome ho 2 cavi in casa (telecom e fastweb) che presto verranno disdetti / recesso , dite al tecnico di farseli levare vero? e di mettere direttamente solo quello nuovo? grazie

raimaru
26-11-2013, 17:36
che tecnico? sei fai il passaggio da Telecom a Infostrada non c'è nessun cavo da togliere e tecnico da mettere ;-P

r

Warlok
26-11-2013, 21:54
Ciao Ragazzi, al momento ho Alice da 7mb (router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi) e volevo passare all' "ADSL Vera" di infostrada, non ha problemi con filtri p2p vero? a chi ha già fatto il passaggio la consigliate? quanto siete rimasti senza linea?

La Linea ha questi parametri, se ho capito bene non son male, a che velocità potrei agganciare ?

Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (Kbps) 8126 476
SNR Margin (dB) 20.6 30.7
Attenuation (dB) 20.5 12.6

Scusate per tutte le domande ma 266pagine so troppe da leggere, se qualche anima pia risponde gli sarò grato :)

ziozetti
26-11-2013, 23:55
Ciao Ragazzi, al momento ho Alice da 7mb (router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi) e volevo passare all' "ADSL Vera" di infostrada, non ha problemi con filtri p2p vero? a chi ha già fatto il passaggio la consigliate? quanto siete rimasti senza linea?

Nessun problema di filtri, non sono mai stato senza connessione. Via Telecom è entrata Infostrada.

La Linea ha questi parametri, se ho capito bene non son male, a che velocità potrei agganciare ?

Sembrano valori buoni, credo che 15 mega dovresti prenderli comodi; male che vada resti a 8 mega risparmiando un terzo! :D

Dark_Water
27-11-2013, 00:22

Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (Kbps) 8126 476
SNR Margin (dB) 20.6 30.7
Attenuation (dB) 20.5 12.6

Scusate per tutte le domande ma 266pagine so troppe da leggere, se qualche anima pia risponde gli sarò grato :)

Se la linea non ha particolari problemi,dovresti agganciare anche di più di 15mega,comunque se sei ULL non sono filtri.E si,te la consiglio:p

dj_andrea
27-11-2013, 00:51
che tecnico? sei fai il passaggio da Telecom a Infostrada non c'è nessun cavo da togliere e tecnico da mettere ;-P

r

nuovo contratto e nuovo doppino :D quindi mi faccio cambiare il cavo

dreambox
27-11-2013, 06:27
Andrea, il tecnico che viene, non ti cambia il cavo ma trova uno vuoto e ti collega li. Io ho dovuto cambiarmelo da solo tutta la tratta da casa mia al armadio del palazzo giù in cantina. Almeno il tecnico è stato gentile e mi ha lasciato una matassa di cavo. Da un certo punto di vista, meglio cosi che i tecnici spesso e volentieri, per comodi loro, tagliano e fanno dei giunti a cazzo che sono decibel persi. Da solo invece, mi sono armato di pazienza e ho stesso il cavo senza spezzoni dal armadio fino al mio router.

Rasoiokia
27-11-2013, 10:42
Confermo , anche la mia esperienza è di utilizzo di coppie libere e nessun cambio cavi o cavo nuovo ...

Warlok
27-11-2013, 11:05
Se la linea non ha particolari problemi,dovresti agganciare anche di più di 15mega,comunque se sei ULL non sono filtri.E si,te la consiglio:p

Innanzi tutto ringrazio per la risposta, e come faccio a sapere se sono in ULL o meno? :confused:

Altra cosa importante quanto siete rimasti senza linea dal passaggio Alice ==> "ADSL Vera"?

dj_andrea
27-11-2013, 13:19
Andrea, il tecnico che viene, non ti cambia il cavo ma trova uno vuoto e ti collega li. Io ho dovuto cambiarmelo da solo tutta la tratta da casa mia al armadio del palazzo giù in cantina. Almeno il tecnico è stato gentile e mi ha lasciato una matassa di cavo. Da un certo punto di vista, meglio cosi che i tecnici spesso e volentieri, per comodi loro, tagliano e fanno dei giunti a cazzo che sono decibel persi. Da solo invece, mi sono armato di pazienza e ho stesso il cavo senza spezzoni dal armadio fino al mio router.

cavoli a me hanno SEMPRE cambiato il cavo :D , hai avuto sfortuna te mi sa .. io quando vengo di solito me lo cambia lui o me lo chiede ;) e io le dico di cambiarlo

edit : ho avuto fortuna io? boh a me lo fanno in auto , per l'ultimo contratto mi ha cambiato tutto il cavo senza chiederlo ed era una migrazione :D già che ci sono dico di rimuovere gli altri cavi (sempre telefonici eh)?

Ren
27-11-2013, 13:45
Ciao,
Mi hanno appena effettuato il passaggio da tiscali 10/1 ad infostrada.

I valori iniziali sono 7996/511k :cry: .

down snr 24 att 18
up snr 2147483647 :confused: att 4

Come vi sembrano i valori, sopratutto l'anomalo snr in up ?

Cosa devo aspettarmi dopo i fatidici 10 giorni ?

Prima con tiscali agganciavo tutta la portante ed avevo questi valori :

down snr18 att18
up snr9 att2.5

Rasoiokia
27-11-2013, 14:20
Ciao,

down snr 24 att 18

down snr18 att18
up snr9 att2.5

Guarda che io sto facendo il passaggio inverso e non ho mai avuto più di 7999 in up :muro:

Non si tratta del fatto che non regge ma che ci marciano :O

dj_andrea
27-11-2013, 14:28
Ciao,

down snr 24 att 18

down snr18 att18
up snr9 att2.5
o ti alzano dopo 10gg o chiami te e ti fai alzare :D e ti devono alzare con quella linea!

megthebest
27-11-2013, 14:30
Guarda che io sto facendo il passaggio inverso e non ho mai avuto più di 7999 in up :muro:

Non si tratta del fatto che non regge ma che ci marciano :O

anche io 7999 , 511 (provengo da vodafone con la quale avevo 8150, 496) . .attendo i dieci gg (domani mi arriva il loro modem) e poi mail e chiamate a gogo per ottenere qualcosa in più, che come al solito non danno se non ci inc@zziamo di brutto!

roccia1234
27-11-2013, 14:39
Ciao,

down snr 24 att 18

down snr18 att18
up snr9 att2.5

anche io 7999 , 511 (provengo da vodafone con la quale avevo 8150, 496) . .attendo i dieci gg (domani mi arriva il loro modem) e poi mail e chiamate a gogo per ottenere qualcosa in più, che come al solito non danno se non ci inc@zziamo di brutto!

Semplicemente vi hanno attivato il profilo 7 mega.
Se avete chiesto la 20, chiamate e fatevi mettere il profilo della 20.

Dark_Water
27-11-2013, 18:25
Innanzi tutto ringrazio per la risposta, e come faccio a sapere se sono in ULL o meno? :confused:

Altra cosa importante quanto siete rimasti senza linea dal passaggio Alice ==> "ADSL Vera"?

Se ti da fino a 20 mega sei ULL,se ti da 7 mega sei in wholesale.

Ps: roccia1234,il profilo 7 e wholesale.Non fare confuzione :)

ziozetti
27-11-2013, 20:08
Semplicemente vi hanno attivato il profilo 7 mega.
Se avete chiesto la 20, chiamate e fatevi mettere il profilo della 20.
8 mega. ;)
Attendete una decina (abbondante) di giorni e poi scrivete una email; prima consultate la pagina di attivazione di Infostrada e vedete cosa c'è scritto.

Vampire666
27-11-2013, 20:28

Ciao.
Ma questa operazione come si fa? Come si fa a cambiare la tratta armadio del palazzo condominiale fino all'appartamento? Che cavo devo prendere? E poi sono al 3 piano, come faccio a portar su il cavo?
Sono veramente molto interessato a cambiare il cavo dato che abito in un condominio molto vecchio con cavi sicuramente vecchi che mi danno un basso valore di SNR nonostante io sia vicino alla centrale (bassi valori di attenuazione).

Grazie mille e buona serata! :)

Warlok
27-11-2013, 20:43
Se ti da fino a 20 mega sei ULL,se ti da 7 mega sei in wholesale.

Ps: roccia1234,il profilo 7 e wholesale.Non fare confuzione :)

Grazie, quindi sono in ULL :sofico: ? perfetto! grazie a tutti, ora devo vedere che router prendere, se avete consigli senza andare troppo OT .. ;)

http://s9.postimg.org/5xycg909r/ADSL_VERA.jpg

Banderas
27-11-2013, 20:43
Aggiornato da vecchia absolute adsl 8mb a adsl vera ed ecco a quanto me l'hanno settata...Richiesta dalla chat facebook wind richiamato in 48 ore e upgradato in 10 giorni.Da precisare che disto a circa 1km dalla centrale.Che ne pensate?Si pùà ottenere qualcosa in più o va bene cosi?:) :)

Velocità collegamento 17214 Kbps 997 Kbps
Line Attenuation 18.0 dB 12.8 dB
Noise Margin 9.5 dB 14.9 dB

dreambox
27-11-2013, 20:48
Ciao.
Ma questa operazione come si fa? Come si fa a cambiare la tratta armadio del palazzo condominiale fino all'appartamento? Che cavo devo prendere? E poi sono al 3 piano, come faccio a portar su il cavo?
Sono veramente molto interessato a cambiare il cavo dato che abito in un condominio molto vecchio con cavi sicuramente vecchi che mi danno un basso valore di SNR nonostante io sia vicino alla centrale (bassi valori di attenuazione).

Grazie mille e buona serata! :)

Buonasera.
Come materiale ci vuole un cavo telefonico, o treccia o guainato. Meglio il secondo. Comunque se vai in un negozio di materiale elettrico, sanno cosa darti.
Per eseguire il lavoro ti serve una molla passacavi(sonda), altrimenti puoi usare come traina il tuo dopino già esistente. Comunque e un lavoro da eseguire in due. Uno spinge e l'altro tira. E non scordatevi il sapone liquido per agevolare lo scorrimento del cavo.
Tutto sommato, pur essendo un lavoro non difficile, ci vuole un minimo di esperienza.

Saluti.

ff2003
27-11-2013, 21:02
ma a qualcuno di voi è successo che il numero Telecom non fosse migrabile a Infostrada...mi consente solo di chiedere una nuova linea...:muro: ..e così anche per altri numeri della mia stessa centrale...ne avrò provati una ventina...:rolleyes:

in zona stanno vendendo la fibra..peccato non per il mio condominio...:muro: ...che sia per questo motivo che hanno bloccato le migrazioni...

ziozetti
27-11-2013, 21:50
Aggiornato da vecchia absolute adsl 8mb a adsl vera ed ecco a quanto me l'hanno settata...Richiesta dalla chat facebook wind richiamato in 48 ore e upgradato in 10 giorni.Da precisare che disto a circa 1km dalla centrale.Che ne pensate?Si pùà ottenere qualcosa in più o va bene cosi?:) :)

Velocità collegamento 17214 Kbps 997 Kbps
Line Attenuation 18.0 dB 12.8 dB
Noise Margin 9.5 dB 14.9 dB

Dubito potrai migliorare molto con quel rumore. Io mi accontenterei, al massimo puoi forzare il rumore in giù di qualche dB.

Vampire666
27-11-2013, 22:43
Buonasera.
Come materiale ci vuole un cavo telefonico, o treccia o guainato. Meglio il secondo. Comunque se vai in un negozio di materiale elettrico, sanno cosa darti.
Per eseguire il lavoro ti serve una molla passacavi(sonda), altrimenti puoi usare come traina il tuo dopino già esistente. Comunque e un lavoro da eseguire in due. Uno spinge e l'altro tira. E non scordatevi il sapone liquido per agevolare lo scorrimento del cavo.
Tutto sommato, pur essendo un lavoro non difficile, ci vuole un minimo di esperienza.

Saluti.

Grazi mille per la risposta. Quindi il migliore è il cavo telefonico guainato. Proverò a chiedere in giro. :)

Grazie ancora e buon proseguimento di serata.

Dark_Water
27-11-2013, 23:43
Grazie, quindi sono in ULL :sofico: ? perfetto! grazie a tutti, ora devo vedere che router prendere, se avete consigli senza andare troppo OT .. ;)

http://s9.postimg.org/5xycg909r/ADSL_VERA.jpg

Si,sei ULL.Come modem non so cosa consigliati...

megthebest
28-11-2013, 13:08
http://img.tapatalk.com/d/13/11/28/tetevyje.jpgAppena arrivato il modem.. È uno Huawei hg532s..questi i miei parametri
. Attendo 10 gg e se non aumentano scrivo e chiamo.. Almeno 14 mega li voglio

dreambox
28-11-2013, 13:46
con 30dB di attenuazione è difficile che te li diano!!! secondo me ti devi contentare con un bel 12 mega fissato.

ziozetti
28-11-2013, 14:42
Oggi, tanti e magari gratis. :asd: