PDA

View Full Version : ADSL # Infostrada# Libero Absolute ADSL 20 Mega

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 [20] 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59

ziozetti
26-10-2013, 15:18
Trovato. Spero non sia a pagamento, non l'ho chiesto e il sito di Wind e giù...

AlNTzac
26-10-2013, 16:09
Trovato. Spero non sia a pagamento, non l'ho chiesto e il sito di Wind e giù...

ok, poi quando ti e' possibile puoi dare conferma che e' un'opzione free ? grazie :D

Silent killer
26-10-2013, 17:07
Ciao a tutti, ho chiamato poco fa infostrada perché avevo la linea bloccata a 12000 nonostante valor. Ottimi. Il tizio mi ha proposto di risparmiare 3 euro al mese cambiandomi il contratto alla nuova tipologia, e in automatico mi avrebbero agganciato al massimo disponibile. Oppure è possibile lasciare tutto come sta e aprire la pratica per sbloccarmi la linea. Mi ha detto che il risultato è lo stesso ma risparmierei con la prima opzione. Ho accettato e mi ha inoltrato la chiamata ad un commerciale, dopo di che è caduta la linea.
Prima di richiamare, cosa mi consigliate di fare? Che cambia dalla vecchia 20 mega che ho a quella nuova?

Dark_Water
26-10-2013, 18:51
ok, poi quando ti e' possibile puoi dare conferma che e' un'opzione free ? grazie :D

E free,e dovrebbe essere cosi.Non capisco perché alcuni provider mettono questa cosa a pagamento.Una pazzia !!:mbe:

Axios2006
26-10-2013, 18:56
Ciao a tutti, ho chiamato poco fa infostrada perché avevo la linea bloccata a 12000 nonostante valor. Ottimi. Il tizio mi ha proposto di risparmiare 3 euro al mese cambiandomi il contratto alla nuova tipologia, e in automatico mi avrebbero agganciato al massimo disponibile. Oppure è possibile lasciare tutto come sta e aprire la pratica per sbloccarmi la linea. Mi ha detto che il risultato è lo stesso ma risparmierei con la prima opzione. Ho accettato e mi ha inoltrato la chiamata ad un commerciale, dopo di che è caduta la linea.
Prima di richiamare, cosa mi consigliate di fare? Che cambia dalla vecchia 20 mega che ho a quella nuova?

Richiama e vedi se hanno aperto la pratica.

Silent killer
26-10-2013, 21:41
Ma mi conviene rimanere alla vecchia 20 mega o passare alla nuova "fino a 20 mega"? Non vorrei prendermi una fregatura..

random566
27-10-2013, 09:03
Ma mi conviene rimanere alla vecchia 20 mega o passare alla nuova "fino a 20 mega"? Non vorrei prendermi una fregatura..

le nuove offerte sono indubbiamente molto convenienti a livello economico, però se realmente ti interessano le prestazioni dell'adsl, pensaci 2 volte.
le qualifiche delle linee sono molto più restrittive rispetto ai vecchi contratti, per avere una 20 mega decente devi abitare nelle immediate vicinanze della centrale.
io sono passato dalla vecchia 20 mega alla nuova offerta e mi hanno variato il profilo da 14/1 con target snr a 9 dB a un 7/0,5 con target 12 dB.
e ovviamente con l'assistenza rimbalzi in un muro di gomma

ziozetti
27-10-2013, 11:13
Visualizzazione numero chiamante, Invista, gratuito su rete Infostrada:
http://www.infostrada.it/it/servizi/scheda74.phtml

Wind era irragiungibile usando OpenDNS, con i dns di Google funziona. :boh:

Psyred
27-10-2013, 11:42

Chi lascia la strada vecchia per quella nuova...... :read:

Visualizzazione numero chiamante, Invista, gratuito su rete Infostrada:
http://www.infostrada.it/it/servizi/scheda74.phtml

E pensare che Telecom ha il coraggio di far pagare anche una sciocchezza come il "chi è"... :nono:

san80d
27-10-2013, 12:08
E pensare che Telecom ha il coraggio di far pagare anche una sciocchezza come il "chi è"... :nono:

esatto, circa 3 euro al mese, e poi ci sono i 3 euro per internet play, i 4 euro per la 10 mega e i 5 euro per la 20 mega... che vergogna

ziozetti
27-10-2013, 14:12
Anche Fastweb li chiede.

random566
27-10-2013, 14:17
esatto, circa 3 euro al mese, e poi ci sono i 3 euro per internet play, i 4 euro per la 10 mega e i 5 euro per la 20 mega... che vergogna

verissimo.
però c'è da considerare che ogni gestore ha i suoi aspetti positivi e negativi.
la differenza economica è notevole, ma a volte ci sono anche altre differenze che andrebbero valutate e che hanno importanza diversa per ciascuno di noi.
mi riesce facile fare paragoni, dal momento che ho anche un'utenza telecom nella stessa abitazione.
così a freddo non saprei se rinunciare a telecom o a infostrada, da un lato ho il risparmio economico (anche prima delle nuove offerte), ma dall'altro ho la garanzia di un minimo di efficienza dell'assistenza e la stabilità delle prestazioni

Psyred
27-10-2013, 14:34
da un lato ho il risparmio economico (anche prima delle nuove offerte), ma dall'altro ho la garanzia di un minimo di efficienza dell'assistenza e la stabilità delle prestazioni

La stabilità di prestazioni personalmente ce l'ho anche con Infostrada, quanto all'assistenza non credo che quella di Telecom sia di gran lunga migliore. Magari gli interventi sull'ultimo miglio sono più rapidi, per il resto non credo che al 187 siano tutti ingegneri...

random566
27-10-2013, 14:46
La stabilità di prestazioni personalmente ce l'ho anche con Infostrada, quanto all'assistenza non credo che quella di Telecom sia di gran lunga migliore. Magari gli interventi sull'ultimo miglio sono più rapidi, per il resto non credo che al 187 siano tutti ingegneri...

non voglio alimentare le polemiche, ma ieri stavo staricando lo stesso torrent con telecom e con infostrada, con la prima la velocità media era di 900 kb/s, con l'altra circa 120 kb/s.
tale differenza non era giustificata dalla differenza delle portanti agganciate (16 mega con telecom e 7 mega con infostrada).
situazione casuale o momentanea? può darsi.
prima di chiamare l'assistenza infostrada, personalmente mi devo prendere una doppia dose di un buon tranquillante, dovendo combattere fra gli stranieri che non capiscono cosa dici, oppure con la gentilissima ragazza italiana che mi legge i parametri di una delle due linee a me intestate, informandomi che non riscontra alcun problema.
peccato che la linea non era quella per cui richiedevo assistenza e che non c'era verso di farglielo capire.

Psyred
27-10-2013, 15:00
non voglio alimentare le polemiche, ma ieri stavo staricando lo stesso torrent con telecom e con infostrada, con la prima la velocità media era di 900 kb/s, con l'altra circa 120 kb/s.
tale differenza non era giustificata dalla differenza delle portanti agganciate (16 mega con telecom e 7 mega con infostrada).
situazione casuale o momentanea? può darsi.
prima di chiamare l'assistenza infostrada, personalmente mi devo prendere una doppia dose di un buon tranquillante, dovendo combattere fra gli stranieri che non capiscono cosa dici, oppure con la gentilissima ragazza italiana che mi legge i parametri di una delle due linee a me intestate, informandomi che non riscontra alcun problema.
peccato che la linea non era quella per cui richiedevo assistenza e che non c'era verso di farglielo capire.

Quello dipende da quanta banda in up hanno a disposizione le fonti. Non è detto che gli host da cui stavi scaricando fossero esattamente gli stessi con le due connessioni (anzi penso sia decisamente improbabile). Personalmente quando le fonti hanno banda a sufficienza riesco ad arrivare senza problemi a 1,9-2 MB/s, anche su singolo file.

L'assistenza del 155 è (molto) migliorabile, su questo non c'è dubbio, però da quello che leggo in giro non mi sembra molto peggiore rispetto a quella degli altri provider.

san80d
27-10-2013, 16:17
verissimo.
però c'è da considerare che ogni gestore ha i suoi aspetti positivi e negativi.
la differenza economica è notevole, ma a volte ci sono anche altre differenze che andrebbero valutate e che hanno importanza diversa per ciascuno di noi.
mi riesce facile fare paragoni, dal momento che ho anche un'utenza telecom nella stessa abitazione.
così a freddo non saprei se rinunciare a telecom o a infostrada, da un lato ho il risparmio economico (anche prima delle nuove offerte), ma dall'altro ho la garanzia di un minimo di efficienza dell'assistenza e la stabilità delle prestazioni

in linea di massima posso anche sono d'accordo, pero' pagare di canone fisso per una 20 mega 42/43 euro al mese e' davvero eccessivo

wlety
27-10-2013, 18:15
Salve a tutti volevo un vostro parere: sono nei famosi dieci giorni di rodaggio e ho la linea dati che va e viene.Alcune volte non mi collego ne tramite cavo,ne via wirelse.Ho chiamato l'assistenza e dopo avermi fatto re settore il modem e fatto mettere idns manualmente, e' giunto alla conclusione che il modem fornito da loro,ha dei problemi e provvederanno a sostituirmelo.Che fortuna.Spero che si risolva tutto.Piccola informazione: ora funziona regolarmente e sto postando.Da cosa puo' dipendere questa linea ballerina? con il precedente operatore in otto anni non ho mai avuto problemi in ADSL 1, quindi escludo problemi all'impianto.Ora non ci capisco piu' niente,ho riavuto la linea ed ora aggancio una portante di 16 mega,mentre ieri come avevo già postato agganciavo una portante di quasi 10 mega ed pure variata in positivo l'attenuazione passando da 23,5 db a 26,5 db.

ziozetti
27-10-2013, 19:50
Una decina di anni fa Infostrada aveva fatto casini sulla mia linea rendendo inutilizzabile il telefono (c'era un mortale fruscio di sottofondo): i tecnici Telecom hanno rilevato il problema l'indomani della chiamata, quelli Infostrada non hanno mai risposto.
Telecom ha milioni di magagne, mi sta personalmente sulle balle, ma come servizio tecnico è di gran lunga migliore di Infostrada.

Oggi come oggi, con un risparmio di circa 15 € mensili, posso chiudere un occhio su performance (che sono migliori, almeno come velocità) e servizio clienti.
Sperando di non avere più il telefono inutilizzabile! :stordita:

Psyred
27-10-2013, 20:13
Una decina di anni fa Infostrada aveva fatto casini sulla mia linea rendendo inutilizzabile il telefono (c'era un mortale fruscio di sottofondo): i tecnici Telecom hanno rilevato il problema l'indomani della chiamata, quelli Infostrada non hanno mai risposto.
Telecom ha milioni di magagne, mi sta personalmente sulle balle, ma come servizio tecnico è di gran lunga migliore di Infostrada.

No un attimo, Infostrada non ha la gestione dell'ultimo miglio in rame, e se eri in WS neppure del dslam, quindi non so come possano averti causato loro un guasto del genere.
In ogni caso ho già detto che con Telecom le problematiche relative all'ultimo miglio spesso hanno una risoluzione più rapida, d'altra parte lo gestiscono loro.

ziozetti
27-10-2013, 20:45
No un attimo, Infostrada non ha la gestione dell'ultimo miglio in rame, e se eri in WS neppure del dslam, quindi non so come possano averti causato loro un guasto del genere.

Disdetto Infostrada, disdetto il problema. :boh:
Che fosse un magheggio di Telecom per punirmi del tradimento?

Psyred
27-10-2013, 20:50

Probabile, loro sono maestri in ostruzionismo e trucchetti vari...

san80d
27-10-2013, 21:35

sicuramente non avevano interesse a risolvere il problema finche' eri cliente infostrada

ziozetti
27-10-2013, 21:42
sicuramente non avevano interesse a risolvere il problema finche' eri cliente infostrada
Era addirittura uscito un tecnico Telecom per fare i controlli sulla linea voce (disturbatissima); di tecnici Infostrada (né di un loro interessamento) nemmeno l'ombra.
Speriamo di non averne bisogno.

Psyred
27-10-2013, 21:53
Era addirittura uscito un tecnico Telecom per fare i controlli sulla linea voce (disturbatissima); di tecnici Infostrada (né di un loro interessamento) nemmeno l'ombra.
Speriamo di non averne bisogno.

Ma infatti non esistono tecnici Infostrada che intervengano sull'ultimo miglio, così come non esistono tecnici Tiscali, Fastweb e via dicendo. Ai tempi probabilmente se ne occupavano direttamente dipendenti TI, oggi più spesso ditte esterne in subappalto.

san80d
27-10-2013, 22:22

questo e' normale, la linea e' di telecom e i tecnici li fa uscire telecom

wlety
28-10-2013, 10:06
Salve a tutti volevo un vostro parere: sono nei famosi dieci giorni di rodaggio e ho la linea dati che va e viene.Alcune volte non mi collego ne tramite cavo,ne via wirelse.Ho chiamato l'assistenza e dopo avermi fatto re settore il modem e fatto mettere idns manualmente, e' giunto alla conclusione che il modem fornito da loro,ha dei problemi e provvederanno a sostituirmelo.Che fortuna.Spero che si risolva tutto.Piccola informazione: ora funziona regolarmente e sto postando.Da cosa puo' dipendere questa linea ballerina? con il precedente operatore in otto anni non ho mai avuto problemi in ADSL 1, quindi escludo problemi all'impianto.Ora non ci capisco piu' niente,ho riavuto la linea ed ora aggancio una portante di 16 mega,mentre ieri come avevo già postato agganciavo una portante di quasi 10 mega ed pure variata in positivo l'attenuazione passando da 23,5 db a 26,5 db.

A questo punto, pare che mi invieranno un dlink, ma io penso di prendermi un modem privtamente e pensavo ad un tp-link 8970, visto che la casa è su 2 piani e devo avere un wireless potente che arrivi anche di sopra.
Consigli??
Grazie.
Saluti
wlety

san80d
28-10-2013, 10:10
A questo punto, pare che mi invieranno un dlink, ma io penso di prendermi un modem privtamente e pensavo ad un tp-link 8970, visto che la casa è su 2 piani e devo avere un wireless potente che arrivi anche di sopra.
Consigli??

se vuoi consigli sui router trovi il thread apposito, comunque l'8970 e' un valido prodotto e poi male che vada puoi ampliare il segnale wireless in tanti altri modi

nickdc
28-10-2013, 10:16
puoi ampliare il segnale wireless in tanti altri modi
Tipo? Io ho un netgear dgn2200 v4 davvero scarso come copertura WiFi...

san80d
28-10-2013, 10:40
Tipo? Io ho un netgear dgn2200 v4 davvero scarso come copertura WiFi...

access point, range extender, powerline

wlety
28-10-2013, 11:14
se vuoi consigli sui router trovi il thread apposito, comunque l'8970 e' un valido prodotto e poi male che vada puoi ampliare il segnale wireless in tanti altri modi

Ti ringrazio San80d, posso chiederti un parere su quello che sta accadendo alla mia linea?? Può essere dovuto ad un cattivo funzinamento del modem??
Grazie.
Saluti
Wlety

jekko76
28-10-2013, 12:20
Grazie della dritta della mail. Ho mandato la mail e mi hanno risposto "verificheremo e verrai aggiornato..." mah...

Ri-salve a tutti, io sono ancora senza ADSL.
Brevissimo riassunto:
Dovevano attivarmela il 26/10/13
La scadenza è stata prorogata al 29/10/13
Poi è stata ri-prorogata al 31/10/13
Deve chiamarmi un maledettissimo tecnico per una verifica a casa mia. Senza quella chiamata è tutto bloccato.
Ad ora non ha chiamato nessuno

Nel frattempo ho fatto circa 50 chiamate al 155, 10 messaggi tra FB e l'indirizzo email e due solleciti di cui ho i codici pratica. Ho anche gli screen delle scadenze che si prorogano in avanti.

Cosa mi consigliate di fare, a questo punto, per avere internet nel più breve tempo possibile?

Grazie mille dell'aiuto, ciao

san80d
28-10-2013, 12:57
Ti ringrazio San80d, posso chiederti un parere su quello che sta accadendo alla mia linea?? Può essere dovuto ad un cattivo funzinamento del modem??

Visto che secondo loro il problema e' il router e te ne stanno mandando uno nuovo, verifica all'arrivo del nuovo. Comunque essendo nei famosi 10 giorni di test ci possono anche stare certe problematiche.

daffy
28-10-2013, 13:37
qualcuno sa quali sono tutti i profili adsl di infostrada ULL???

in particolare il profilo 12/1mb ha come target snr6?

grazie mille!

Effe81
28-10-2013, 19:58
E' possibile vedere sul sito se la mia adsl è stata ottimizzata?

Non capisco quale sia la sezione giusta.

san80d
28-10-2013, 20:37
E' possibile vedere sul sito se la mia adsl è stata ottimizzata?

cosa vorresti vedere dal sito? forse intendi i valori che trovi nell'interfaccia web del modem?

Effe81
28-10-2013, 20:56
Ho letto online che alcuni hanno sul sito Infostrada la scritta: la tua linea è stata ottimizzata, ecc.. o qualcosa di simile.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

san80d
28-10-2013, 22:22
Ho letto online che alcuni hanno sul sito Infostrada la scritta: la tua linea è stata ottimizzata, ecc.. o qualcosa di simile.

boh, mai sentito

Axios2006
28-10-2013, 23:02

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

"Infostrada lancia l’Adsl Vera che garantisce a tutti i clienti la migliore esperienza di navigazione in Internet coniugando affidabilità e la massima prestazione del servizio. L'Adsl Vera di Infostrada è infatti illimitata, veloce e stabile. Inoltre il cliente che sceglie Infostrada ha la possibilità di navigare “fino a 20 Mega” senza costi aggiuntivi.

Infostrada ottimizza la navigazione dell’Adsl fino al raggiungimento della massima velocità supportata dalla linea del cliente, garantendo così una connessione veloce e sempre stabile.

La velocità e la stabilità di navigazione vanno ad aggiungersi alle prestazioni di base che Infostrada già offre, come la modalità Fast, che permette di ridurre i tempi di latenza di trasmissione dei pacchetti dati per far vivere ai clienti una migliore esperienza nell’utilizzo di applicazioni come il gaming online multiplayer."

terlino
29-10-2013, 05:59
Vorrei capire una cosa
Adesso l'offerta non prevede più la 7 mega ma un linea fino a 20 mega
Quindi come si comportano, in modo consevativo come fa Fastweb o allineano a 6db e poi eventualmente salire se ci sono cadute di linea?

random566
29-10-2013, 08:56
Vorrei capire una cosa
Quindi come si comportano, in modo consevativo come fa Fastweb o allineano a 6db e poi eventualmente salire se ci sono cadute di linea?

attualmente stanno facendo peggio di fastweb, profili a 6 dB non vengono più utilizzati (minimo 9 dB) inoltre, mentre fastweb qualifica la linea in 72 ore, infostrada lo fa in 10 giorni.

megthebest
29-10-2013, 08:59
sono ancora in lavorazione fino a domani.. la data di passaggio è sempre al 3 novembre... l'invio del modem è previsto il 7 novembre..
ancora vodafone funziona.. anche se ieri avevo problemi di connessione e tefefono..
ma se mi fanno stare dal 31 al 3 senza linea.. cosa potrei fare per far valere i miei diritti? a chi chiedere il rimborso?

Vincenzo77
29-10-2013, 10:14
Ciao a tutti,

è questo il posto giusto per chiedere i parametri di configurazione del router per infostrada absolute?

il router che ho comprato è il netgear dgn2200 V3 che mi è stato consigliato :P

Grazie.

san80d
29-10-2013, 10:23
Vorrei capire una cosa

non prevede più la 8 mega, ma la 7 per chi e' in ws si

soqquadro
29-10-2013, 11:53
Absolute ADSL 20 Mega attivata stamattina.

Valori della linea:

http://img811.imageshack.us/img811/2015/3c16.jpg

Prima con Alice 20 Mega arrivavo oltre i 17000 kbps in down e oltre i 1000 in upload.

Valore medio del ping verso maya.ngi.it = 29 ms

Ci vogliono davvero 10 giorni affinchè i valori si assestino su quelli di prima?

san80d
29-10-2013, 12:08
Ci vogliono davvero 10 giorni affinchè i valori si assestino su quelli di prima?

in quei 10 giorni sono Infostrada monitora la rete e fa dei test, probabilmente alla fin fine aggancerai di piu' visto il buon margine di rumore

soqquadro
29-10-2013, 12:16
in quei 10 giorni sono Infostrada monitora la rete e fa dei test, probabilmente alla fin fine aggancerai di piu' visto il buon margine di rumore

Lo spero, quando ho telefonato ad Infostrada ho chiesto esplicitamente che avrei abbandonato Telecom solo se mi veniva garantita la stessa velocità di linea, e mi è stato risposto Si.

Fino a ieri (grazie anche al trucco di abbassare l'SNR Noise tramite telnet) agganciavo facilmente fino a 20500 kbps di portante in downlink.

Effe81
29-10-2013, 12:58
devi andare qui
http://www.infostrada.it/it/assistenza/index_log.php
e scegliere il primo box "servizi" e poi stato attivazione linea

Perfetto. Grazie

san80d
29-10-2013, 13:24
Lo spero, quando ho telefonato ad Infostrada ho chiesto esplicitamente che avrei abbandonato Telecom solo se mi veniva garantita la stessa velocità di linea, e mi è stato risposto Si.

e' stato come chiedere all'oste se il suo vino e' buono ;)

Vega80
29-10-2013, 19:15
attualmente stanno facendo peggio di fastweb, profili a 6 dB non vengono più utilizzati (minimo 9 dB) inoltre, mentre fastweb qualifica la linea in 72 ore, infostrada lo fa in 10 giorni.

Hai perfettamente ragione, poco fa ho avuto l'upgrade, ecco i dati della mia linea: ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 14223 kbps 997 kbps
Line Attenuation 24.5 db 11.7 db
Noise Margin 9.1 db 13.9 db

diegodp
29-10-2013, 19:52
Per me è da quarto mondo...:muro: :muro: :muro: :doh:

Voi cosa fareste?

http://i44.tinypic.com/2uzcj75.png

UP!
ragazzi nessuno mi dispensa qualche consiglio ad hoc? ma come è possibile??

Hellfisher
29-10-2013, 20:45
mi spiegate che significa usare provili a 6 o 9db?

ziozetti
29-10-2013, 21:03
UP!

Chiderei ai vicini se anche loro hanno valori simili, poi incomincerei a cercare magagne in casa scollegando TUTTO e lasciando attaccato solo il router alla presa con un filo corto. Magari proverei un paio di fili.
;)

Psyred
29-10-2013, 21:12
UP!

Oltre ad ottimizzare l'impianto ti conviene chiamarli o mandare una mail a communitymanagerwind@libero.it per farti ripristinare un profilo più dignitoso. Adesso hai un 2 Mega, credo impostato in seguito a riqualifica automatica. Almeno un 7-8 Mega la tua linea dovrebbe essere in grado di reggerlo...

nickdc
29-10-2013, 21:37
Comunque a me hanno fatto l'upgrade della portante da 8 a 12 mega da una settimana circa, ma la sera sto avendo puntualmente una disconnessione verso l'ora di cena, si riavvia da solo il router. Non credo sia il router perchè lo fa sempre alla stessa ora più o meno.
Non so se a qualcun altro sta capitando lo stesso.

wlety
30-10-2013, 06:33
Comunque a me hanno fatto l'upgrade della portante da 8 a 12 mega da una settimana circa, ma la sera sto avendo puntualmente una disconnessione verso l'ora di cena, si riavvia da solo il router. Non credo sia il router perchè lo fa sempre alla stessa ora più o meno.
Non so se a qualcun altro sta capitando lo stesso.
Ciao, a me invece pur non avendo disconnessioni stanno variando la portante e in questi girni sono passato da 14 a 13 a 9 poi a 16 e ora sono a 15 mega.

gplaino
30-10-2013, 07:27
A me invece, inspiegabilmente dopo 12 giorni di portante in down agganciata a 8000 kbps (e linea sempre completamente stabile), da ieri sera mi ritrovo con portante in down fissa e ancorata a 6999 kbps.

http://goo.gl/ywlzmE

E mentre fino a ieri sera sulla pagina "Stato attivazione linea" si parlava espressamente di 8 Mega, adesso la dicitura è la seguente:

"Stato attivazione servizio dati:
La velocità della tua linea è stata stabilizzata per offrirti la massima qualità e performance di navigazione ADSL. Tale velocità è la massima raggiungibile con qualsiasi operatore alle attuali condizioni. Infostrada ti informa inoltre che sta proseguendo le attività di potenziamento della propria rete Fissa per garantire ai propri clienti dei servizi ancora migliori."

Che dite, secondo voi, fanno i furbetti e giocano al risparmio per preservare 1000 kbps??

Cosa mi consigliate? Io stamattina chiamerei il 155 e segnalerei la cosa richiedendo la riqualifica della linea...almeno fino agli 8000 che avevo fino a ieri, sapendo perfettamente che con l'attenuazione a 42 db che mi ritrovo, a causa della distanza dalla centrale, di più non posso spuntare, già fatte le prove con TI a suo tempo...

Buona giornata a tutti!

Glide
30-10-2013, 07:47
anche io ho fatto l'upgrade alla 20mb, ora ho 11300 di portante in down e 997 in up. Margine di rumore a 9.1
Ho provato ad abbassare il rumore da telnet e aggancio 14000 con snr a 5.4, a 6.2 aggancio 13100. Però sono ritornato ai valori standard perchè non vorrei che vedano l'snr troppo basso e mi abbassano la portante.
Il profilo a 6db sarebbe stato ottimo ma poi pensandoci bene guadagno 1.5mb di banda effettiva quindi non mi cambiano la vita.
Adesso download effettivo a 9.6mb e up a 0.84. Per un giorno ho avuto la portante a 12000 con snr a 7.6 ma poi è tornata a 11300 con snr a 9.1

Vincenzo77
30-10-2013, 10:52
Scusate, mi servirebbe un chiarimento... stamattina il tecnico infostrada non mi ha attivato la linea poiché il cavo non era collegato fra il mio piano e il piano terra dove ci sono le centraline. Devono tornare per cambiarlo, ma questo lavoro lo pago a parte o è compreso nella attivazione?

Grazie

MiloZ
30-10-2013, 11:12

Ciao random, cosa intendi con il fatto che i profili a 6db non vengono più utilizzati? Solo per le nuove attivazioni di questa "adsl vera fino a 20M" oppure stanno riqualificando anche gli altri a 9db gradualmente?
Ma soprattutto non c'è modo di farselo mettere nemmeno su richiesta un profilo a 6db con le nuove attivazioni?

maverick996
30-10-2013, 12:15
Ragazzi io attualmente ho la 8 mega e circa 10 giorni fa ho chiamato per farmi mettere la 20 mega... Finora non ho avuto nessuna variazione di portante ne di profilo, mi avevano detto di aspettare fino a oggi perché il test sulla linea sarebbe durato 10 giorni.
I miei valori sono:
SNR 16,5 dB
Attenuazione 35 dB
Attainable rate 16200 kbps

Se non cambia nulla ne oggi e ne domani li chiamerò per farmi dare informazioni...

gplaino
30-10-2013, 12:26
Ragazzi io attualmente ho la 8 mega e circa 10 giorni fa ho chiamato per farmi mettere la 20 mega... Finora non ho avuto nessuna variazione di portante ne di profilo, mi avevano detto di aspettare fino a oggi perché il test sulla linea sarebbe durato 10 giorni.
I miei valori sono:
SNR 16,5 dB
Attenuazione 35 dB
Attainable rate 16200 kbps

Se non cambia nulla ne oggi e ne domani li chiamerò per farmi dare informazioni...

Purtroppo anche tu mi pare sei + o - nella mia situazione, e cioè con un valore di Attenuazione parecchio elevato (io ho addirittura 42...), a significare la notevole distanza dalla centrale...da mia esperienza so che è impossibile riuscire ad agganciare delle portanti in down con valori superiori agli 8 mega...o comunque, io con attenuazione a 42db ero con 8 mega pieni fino ieri, per cui qualcosa in + di me tu dovresti spuntarlo senz'altro, ma sarà impossibile che tu riesca ad agganciare a 20 mega.

Ciao.

Hellfisher
30-10-2013, 12:38
nessuno che mi spiega la storia dei 6db e 9db? :(

gplaino
30-10-2013, 12:48
nessuno che mi spiega la storia dei 6db e 9db? :(

Sarei interessato anche io, chiediamo a qualche esperto se ci può "illuminare"...:D

random566
30-10-2013, 14:42
Ciao random, cosa intendi con il fatto che i profili a 6db non vengono più utilizzati? Solo per le nuove attivazioni di questa "adsl vera fino a 20M" oppure stanno riqualificando anche gli altri a 9db gradualmente?
Ma soprattutto non c'è modo di farselo mettere nemmeno su richiesta un profilo a 6db con le nuove attivazioni?

per quanto ne possa sapere (non molto, a parte quello che ho sperimentato sulla mia pelle), posso dirti che, delle 2 utenze infostrada che ho, quella che non ha subito variazioni amministrative non ne ha avute nemmeno come profilo.
invece leggendo qua e là sembra che nessuna "adsl vera", di nuova attivazione o proveniente da vecchie formule contrattuali, abbia avuto profili a 6 dB, le meno conservative sono a 9 dB e alcune (come la mia) addirittura a 12 dB.
nelle numerose chiamate al 155, a parte le prese in giro subite, ho trovato anche qualche operatore molto competente.
uno di questi mi ha fatto capire che attualmente non hanno molto margine di azione sul nuovo sistema, non tanto perchè non sia tecnicamente possibile, quanto piuttosto perchè ci sono specifiche direttive in merito.
in buona sostanza mi ha consigliato di avere pazienza e attendere momenti migliori.
d'altra parte, al momento attuale, l'offerta all inclusive con il mobile incluso è una delle più economiche, di conseguenza è anche difficile minacciare il recesso.

MiloZ
30-10-2013, 15:00
per quanto ne possa sapere (non molto, a parte quello che ho sperimentato sulla mia pelle), posso dirti che, delle 2 utenze infostrada che ho, quella che non ha subito variazioni amministrative non ne ha avute nemmeno come profilo.
invece leggendo qua e là sembra che nessuna "adsl vera", di nuova attivazione o proveniente da vecchie formule contrattuali, abbia avuto profili a 6 dB, le meno conservative sono a 9 dB e alcune (come la mia) addirittura a 12 dB.
nelle numerose chiamate al 155, a parte le prese in giro subite, ho trovato anche qualche operatore molto competente.
uno di questi mi ha fatto capire che attualmente non hanno molto margine di azione sul nuovo sistema, non tanto perchè non sia tecnicamente possibile, quanto piuttosto perchè ci sono specifiche direttive in merito.
in buona sostanza mi ha consigliato di avere pazienza e attendere momenti migliori.
d'altra parte, al momento attuale, l'offerta all inclusive con il mobile incluso è una delle più economiche, di conseguenza è anche difficile minacciare il recesso.

Quindi neppure i profili 20M con "adsl vera" vengono attivati a 6db? Oppure soltanto i profili di riqualifica hanno snr a 9db\12db?

random566
30-10-2013, 15:11
Quindi neppure i profili 20M con "adsl vera" vengono attivati a 6db? Oppure soltanto i profili di riqualifica hanno snr a 9db\12db?

al limite potrebbe darsi che il profilo a 20 mega con target snr a 6 dB esista, ma al momento non ho mai letto che sia stato attivato a qualcuno, mentre sono documentati profili a 20 Mega con target 9 dB.
comunque, al di là di quasto, attualmente il sistema non lavora con le vecchie "riqualifiche" in diminuzione, adesso viene impostato il profilo a 8 mega e 0,5 in down, viene "osservato" per circa 10 giorni e successivamente viene attribuito il profilo che il sistema automatico ritiene insidacabilmente il massimo per la propria linea.

gplaino
30-10-2013, 15:12
A me invece, inspiegabilmente dopo 12 giorni di portante in down agganciata a 8000 kbps (e linea sempre completamente stabile), da ieri sera mi ritrovo con portante in down fissa e ancorata a 6999 kbps.

http://goo.gl/ywlzmE

E mentre fino a ieri sera sulla pagina "Stato attivazione linea" si parlava espressamente di 8 Mega, adesso la dicitura è la seguente:

La velocità della tua linea è stata stabilizzata per offrirti la massima qualità e performance di navigazione ADSL. Tale velocità è la massima raggiungibile con qualsiasi operatore alle attuali condizioni. Infostrada ti informa inoltre che sta proseguendo le attività di potenziamento della propria rete Fissa per garantire ai propri clienti dei servizi ancora migliori."

Che dite, secondo voi, fanno i furbetti e giocano al risparmio per preservare 1000 kbps??

Cosa mi consigliate? Io stamattina chiamerei il 155 e segnalerei la cosa richiedendo la riqualifica della linea...almeno fino agli 8000 che avevo fino a ieri, sapendo perfettamente che con l'attenuazione a 42 db che mi ritrovo, a causa della distanza dalla centrale, di più non posso spuntare, già fatte le prove con TI a suo tempo...

Buona giornata a tutti!

Beh, incredibile...stamattina ore 11.46 ho mandato una mail segnalando la cosa a communitymanagerwind@libero.it, ore 14.15 circa guardo il router (DGN2200) e vedo il led della portante ADSL rosso...mi collego per guardare lo status...sono di nuovo a 8000 kbps!

E sullo stato attivazione linea adesso c'è scritto:

Stato attivazione servizio dati:
La tua linea è stata ottimizzata. La velocità di navigazione VERA della tua ADSL è di 8 Mega. Ti ricordiamo che questa è la velocità massima affinchè la tua linea sia stabile e ti consenta di avere le massime prestazioni con la tua ADSL.Tale velocità è la massima raggiungibile con qualsiasi operatore alle attuali condizioni.

Mah...

soqquadro
30-10-2013, 15:25
Sono al secondo giorno dall'attivazione di Infostrada Absolute adsl 20 Mega.

La portante però è sempre quella della 7 mega (7999/511), anche riavviando il modem non è mai cambiata di una virgola.

Mi sto preoccupando perchè sembra quasi che mi abbiano attivato questo profilo.

dreambox
30-10-2013, 16:59
al limite potrebbe darsi che il profilo a 20 mega con target snr a 6 dB esista, ma al momento non ho mai letto che sia stato attivato a qualcuno, mentre sono documentati profili a 20 Mega con target 9 dB.
comunque, al di là di quasto, attualmente il sistema non lavora con le vecchie "riqualifiche" in diminuzione, adesso viene impostato il profilo a 8 mega e 0,5 in down, viene "osservato" per circa 10 giorni e successivamente viene attribuito il profilo che il sistema automatico ritiene insidacabilmente il massimo per la propria linea.

Io al attivazione mi è stato assegnato un profilo 20 mega a 6db e prendovo tutta la banda. Po successivamente dopo qualche gg, mi hanno assegnato un profilo a 9db e per prendere tutta la banda mi faccio -3 di SNR da router.

bardo70
30-10-2013, 17:08

Sono su linea Mamma Telecom Alice 20 Mega, AVM FRITZ!Box 7170, resettato il:

15.08.13 23:27:48 Internet connection established successfully. IP address: 79.37.188.39, DNS server: 85.37.17.4 and 85.38.28.70, Gateway: 192.168.100.1, Broadband PoP: r-mi499
15.08.13 23:27:43 DSL is available (DSL synchronization exists with 19368/967 Kbit/s).
15.08.13 23:27:31 DSL synchronization starting (training).
15.08.13 23:27:08 DSL synchronization starting (training).
15.08.13 23:26:56 Internet connection cleared.
15.08.13 23:26:55 DSL not responding (no DSL synchronization).

Snr D 6 - Up 8
Line At D 12 - Up 15

Massimo ottenibile dalla tua linea ADSL in base alla distanza dalla centrale:

Distanza dalla Centrale Telefonica ADSL : 1086 metri

Massimo Ottenibile con profilo in ADSL1 : NOM 8000 kbit/s

Massimo Ottenibile con profilo in ADSL2 : NOM 22069 kbit/s

NOM = Stima nominale, massimo ottenibile della linea adsl. Data Rate calcolato in base alla Attenuation.

dati presi qui (http://www.adslsolution.it/distanza-centrale-adsl.html), in linea d'aria ci saranno 500 metri dalla centrale, per quanto riguarda i dati di velocità ci stiamo mai andato sotto i 16000 kbit/s

Sul portale Lido (http://80.19.49.141/) in serendo il mio numero di tel. mi da servizio disponibile, ma sono di mamma Telecom, dove trovo qualcosa di simile su Infostrada.

Sarei interessato a passare alla concorrenza Absolute ADSL (http://www.infostrada.it/it/adsl/absolute_adsl.phtml), non sai percaso che parametri vengono testati?

Chiamando il 155 mi dicono che sono raggiunto dalla rete Infostrada

Dal sito (http://www.infostrada.it/it/adsl/absolute_adsl.phtml)

Per abbonarti, verifica la copertura:

In promozione a soli 24,95 euro al mese PER 5 ANNI:

ADSL fino a 20 Mega senza limiti.
Telefonate verso tutti i numeri fissi e i telefonini in Italia, verso i numeri fissi di Europa Occidentale, USA e Canada senza limiti spendendo solo 18,15 centesimi di addebito alla risposta.

Al termine della promozione pagherai 33,22 euro al mese.

PROMOZIONE WEB: il contributo di attivazione della nuova linea telefonica Infostrada è in promozione GRATIS (invece di 79,99 euro) se procedi subito con l'abbonamento on line.

Esito positivo.

Negozio Win stesso risultato, con la differenza che il modem te lo compri 99.00 € per un AVM FRITZ!Box 3370 in negozio, niente comodato d'uso.

Che faccio mi fido, e se mi rifilano il profilo a 8 mega

Scusate è il mio primo messaggio anche se sono iscritto dal 2005

alethebest90
30-10-2013, 17:13
Io al attivazione mi è stato assegnato un profilo 20 mega a 6db e prendovo tutta la banda. Po successivamente dopo qualche gg, mi hanno assegnato un profilo a 9db e per prendere tutta la banda mi faccio -3 di SNR da router.

come è possibile che io con questi valori ho piena banda pur non avendo snr a 6db ?

LT down 5db up 4.3db

Noise Marg. down 9.9db up 15.2db

down 19999 kbs up 997 kbs

MiloZ
30-10-2013, 17:20

Si ma ti hanno attivato in questo periodo quando c'era già questa nuova offerta "adsl vera" o prima?

nickdc
30-10-2013, 17:22

Hai usato telnet? Io ci ho provato ma l'snr non me lo cambia, resta a 8-9, gli altri valori sono

Connection Speed 11998 kbps 999 kbps
Line Attenuation 28.5 db 16.5 db

Possibile che mi abbiano bloccato l'snr e non possa editarlo?

Psyred
30-10-2013, 17:25
come è possibile che io con questi valori ho piena banda pur non avendo snr a 6db ?

LT down 5db up 4.3db

Beh hai un'attenuazione bassissima, praticamente hai la centrale accanto...

alethebest90
30-10-2013, 17:34
Beh hai un'attenuazione bassissima, praticamente hai la centrale accanto...

ah ok quindi è grazie all'attenuazione :D

san80d
30-10-2013, 18:00
ah ok quindi è grazie all'attenuazione :D

esatto, non e' che per agganciati il massimo bisogna avere l'snr dettato a 6db

dreambox
30-10-2013, 18:23
Si ma ti hanno attivato in questo periodo quando c'era già questa nuova offerta "adsl vera" o prima?

mi sono attivato leggermente prima, ad agosto ma con questa ADSL VERA secondo me hanno toccato tutti. lo dico perché dallo stato di attivazione linea mi risulta:

La tua linea è stata ottimizzata. La velocità di navigazione VERA della tua ADSL è di 20 Mega. Ti ricordiamo che questa è la velocità massima affinchè la tua linea sia stabile e ti consenta di avere le massime prestazioni con la tua ADSL.Tale velocità è la massima raggiungibile con qualsiasi operatore alle attuali condizioni."

san80d
30-10-2013, 18:36
mi sono attivato leggermente prima, ad agosto ma con questa ADSL VERA secondo me hanno toccato tutti.

si stanno aggiornando tutti all'adsl vera

dreambox
30-10-2013, 18:50
Hai usato telnet? Io ci ho provato ma l'snr non me lo cambia, resta a 8-9, gli altri valori sono

La modifica del SNR dipende dal firmware del tuo router e non dal tuo operatore. Non tutti i router e non tutti i firmware danno la possibilità della modifica del SNR. Ti spiego; ci sono 4 dati su un router collegati alla sigla SNR e sono questi:

Profile SNR: questo è il valore target che il tuo operatore assegna al tuo profilo. In pratica è quello che in genere viene profilato quasi da tutti gli operatori in tre categorie 6db/9db/12db
Reported SNR: questo è il valore che il tuo router comunica alla centrale. in genere deve essere uguale o maggiore di quello del profilo assegnato.
SNR Delta: questo è il valore che viene sottratto o aggiunto al tuo reale SNR(il punto sotto) ove il router/firmware lo consente.
Actual SNR: questo è il valore reale del SNR della tua linea, quello che si modifica insomma se il router/firmware lo consente.

Ti faccio un esempio reale della mia situazione. I miei dati sono questi:

(1)Profile SNR: 9.0 dB
(2)Reported SNR:9.0
(3)SNR Delta:-3.0 dB
(4)Actual SNR: 6.0 dB

La lettura si fa dal basso in alto e si spiega cosi: Il mio normale attuale SNR(4) è 9.0db ed è proprio quello che il router comunica alla centrale(2). In base a questo la centrale decide di assegnarmi un profilo a 9.0db(1). Solo che io abbassandolo di -3.0db(3) ho realmente portato il valore del mio attuale SNR(4) a 6.0db cosicché il mio modem possa agganciare più banda.

dreambox
30-10-2013, 18:54

LT down 5db up 4.3db

potrei sapere a che potenza te lo sparano? il tuo valore Power insomma?

maverick996
30-10-2013, 18:55
Purtroppo anche tu mi pare sei + o - nella mia situazione, e cioè con un valore di Attenuazione parecchio elevato (io ho addirittura 42...), a significare la notevole distanza dalla centrale...da mia esperienza so che è impossibile riuscire ad agganciare delle portanti in down con valori superiori agli 8 mega...o comunque, io con attenuazione a 42db ero con 8 mega pieni fino ieri, per cui qualcosa in + di me tu dovresti spuntarlo senz'altro, ma sarà impossibile che tu riesca ad agganciare a 20 mega.

Ciao.

Si so che con i miei valori di attenuazione non riuscirò ad agganciare il 20 mega... Ma qualcosa in più spero di si!
Questi sono i valori che ottengo inserendo i miei valori di SNR e attenuazione nel tool presente su questa pagina:

http://www.adslsolution.it/distanza-centrale-adsl.html

> Massimo ottenibile dalla tua linea ADSL in base alla distanza dalla centrale:

Distanza dalla Centrale Telefonica ADSL : 2498 m

Massimo Ottenibile con profilo in ADSL1 : NOM 7602 kbit/s

Massimo Ottenibile con profilo in ADSL2 : NOM 12018 kbit/s

Capisco che questo tool faccia solo un calcolo teorico della capacità della linea, ma appunto per questo il valore indicato dal modem non dovrebbe essere più attendibile? Il mio modem mi indica :
Attainable Rate (Kbps): 15948

Psyred
30-10-2013, 18:59
Qualcuno mi spiega perchè il mio modem mi indica
Attainable Rate (Kbps): 15948????
Il modem con questo valore non dovrebbe indicarmi qual'è il valore massimo di velocità che posso agganciare?

Si, è una stima del tuo router sulla capacità massima della linea nelle attuali condizioni.

Vampire666
30-10-2013, 19:16
Salve a tutti ho i seguenti valori di linea:

Noise Margin (SNR) - Downstream: 19 dB // Upstream: 22 dB
Line Attenuation - Downstream: 14 dB // Upstream: 8 dB
Connection Rate - Downstream: 7996 Kbps // Upstream: 511 Kbps
Max Rate - Downstream: 16420 Kbps // Upstream: 1035 Kbps

La cosa che mi fa pensare è il rapporto tra SNR e l'attenuazione sulla mia linea. Trovo strano che ad una così bassa attenuazione (con il valore di 14db in downstream dovrei essere distante esattamente 1km dalla centrale) abbia dei valori non propriamente esaltanti di SNR (19db in downstream). Non dovrebbe essere più alto? Se l'impianto telefonico di casa fosse perfetto, mi verrebbe da pensare che il rumore sia generato nella tratta condomio/mio appartamento, o peggio ancora centrale/condominio? Se dalla centrale al condominio credo non si possa fare nulla, posso invece tentare di migliorare la tratta dal condominio al mio appartamento? Il condominio effettivamente è uno di quelli vecchi.

Grazie.

Psyred
30-10-2013, 19:57
In effetti qualcosa in più dovresti avere. Io ai tempi della 8 Mega stavo a 24-25 dB di margine SNR, con 15 dB di attenuazione. Adesso aggancio 20 Mega pieni @ 6dB, per cui i 16 Mb circa stimati dal tuo router direi che sono attendibili.

Vincenzo77
30-10-2013, 20:40
Scusate, mi servirebbe un chiarimento... stamattina il tecnico infostrada non mi ha attivato la linea poiché il cavo non era collegato fra il mio piano e il piano terra dove ci sono le centraline. Devono tornare per cambiarlo, ma questo lavoro lo pago a parte o è compreso nella attivazione?

Grazie

Scusate se mi quoto, ma a nessuno è capitato che abbiano fatti lavori sull'impianto? A me hanno detto che mi chiameranno per prendere un nuovo appuntamento, ma non hanno parlato di costi. Non vorrei che poi mi ritrovo qualche voce sulla prima bolletta...

Grazie.

alethebest90
30-10-2013, 20:45
potrei sapere a che potenza te lo sparano? il tuo valore Power insomma?

non so se posso vedere...ho un netgear 2200v4

se si può in un altro modo, fammi sapere

Silent killer
30-10-2013, 23:31
Ciao, l'altro giorno ho chiamato e dopo un paio di operatori ignoranti e antipatici ne ho beccato uno gentile. Mi ha assicurato che avrebbe liberato la mia connessione, ora è bloccata a 14mega ma il valore snr sta a 12.., mi aveva detto che sarebbe avvenuto tutto dopo 2-48 ore, ma son passati due giorni e mezzo.. Mi ha preso in giro? Ogni tanto riavvio il router per vedere se si aggancia diversamente, ma non è cambiato nulka

terlino
31-10-2013, 06:32
Insomma da quanto ho capito aver tolto la 7 mega e dare solo al 20mega è una fregatura! Ti mettono un profilo altamente conservativo!
Io non ho mai avuto problemi con allineamenti a 6db sia con Telecom che con Tiscali, ma se le cose stanno così mi sa tanto che la mia intenzione di passare a Infostrada si va a far benedire!

wlety
31-10-2013, 06:33
Riporto la mia situazione: io sono nuovo cliente con ADSL vera fino a 20 mega e ad oggi, dopo 7 giorni di test sono stabilmente a 16 mega ( il massimo che posso avere visto che sono a 1593 metri dalla centrale) con SNR fissato a 6,9 db,quindi a 6 db.

roccia1234
31-10-2013, 07:25
Riporto la mia situazione: io sono nuovo cliente con ADSL vera fino a 20 mega e ad oggi, dopo 7 giorni di test sono stabilmente a 16 mega ( il massimo che posso avere visto che sono a 1593 metri dalla centrale) con SNR fissato a 6,9 db,quindi a 6 db.

Se dal router puoi modificare il target snr, dovresti riuscire a guadagnare 1-2 mega di portante.

Io sono irca nella tua stessa situazione e da 16 mega sono arrivato a 18,5 con target snr a 3 db mantenendo comunque la massima stabilità della linea ;) .

dreambox
31-10-2013, 07:28
non so se posso vedere...ho un netgear 2200v4

se si può in un altro modo, fammi sapere

dovresti avere una schermata tipo questa:

Rates Download Upload

Profile SNR: 9.0 dB 9.0 dB
Reported SNR: 9.3 dB 13.4 dB
SNR Delta: -3.0 dB 0.0 dB
Actual SNR: 6.3 dB 13.4 dB

Line Attenuation: 16.1 dB 9.6 dB
Signal Attenuation: 14.0 dB 9.1 dB
Power: 17.8 dBm 12.0 dBm

Interleaving Delay: 0 ms 0 ms
Interleaving Depth: 1 bits 1 bits
Inpulse Noise Protection: 0 frames 0 frames

Il valore che ti sto chiedendo è quello in rosso.

gianry
31-10-2013, 07:31
quale modem router permette la modifica del target snr ?

quale mi consigliate per la 20 mega infostrada ?

gianry
31-10-2013, 07:38
Ciao, l'altro giorno ho chiamato e dopo un paio di operatori ignoranti e antipatici ne ho beccato uno gentile. Mi ha assicurato che avrebbe liberato la mia connessione, ora è bloccata a 14mega ma il valore snr sta a 12.., mi aveva detto che sarebbe avvenuto tutto dopo 2-48 ore, ma son passati due giorni e mezzo.. Mi ha preso in giro? Ogni tanto riavvio il router per vedere se si aggancia diversamente, ma non è cambiato nulka

credo ti abbia preso in giro... comunque sono molto restii a riqualificare. Ci tengono a mantenere bassa la banda..

A me la riqualifica è avvenuta dopo circa un ora

random566
31-10-2013, 08:04
mah, saresti stato davvero fortunato, soprattutto perchè anche prima dell'"adsl vera", di solito il target a 6 dB veniva dato solo a chi aveva il profilo a 20 mega pieni.
in caso di riqualifiche, solitamente il target veniva impostato a 9 dB.
ti auguro di rimanere a lungo con il profilo che ti hanno dato

Psyred
31-10-2013, 08:17

Rates Download Upload

Quella è la schermata con il firmware Amod (non ancora disponibile per il v4 mi risulta), con il fw originale la potenza di trasmissione non viene mostrata.

nickdc
31-10-2013, 08:57
La modifica del SNR dipende dal firmware del tuo router e non dal tuo operatore. Non tutti i router e non tutti i firmware danno la possibilità della modifica del SNR. Ti spiego; ci sono 4 dati su un router collegati alla sigla SNR e sono questi:

Profile SNR: questo è il valore target che il tuo operatore assegna al tuo profilo. In pratica è quello che in genere viene profilato quasi da tutti gli operatori in tre categorie 6db/9db/12db
Reported SNR: questo è il valore che il tuo router comunica alla centrale. in genere deve essere uguale o maggiore di quello del profilo assegnato.
SNR Delta: questo è il valore che viene sottratto o aggiunto al tuo reale SNR(il punto sotto) ove il router/firmware lo consente.
Actual SNR: questo è il valore reale del SNR della tua linea, quello che si modifica insomma se il router/firmware lo consente.

Ti faccio un esempio reale della mia situazione. I miei dati sono questi:

(1)Profile SNR: 9.0 dB
(2)Reported SNR:9.0
(3)SNR Delta:-3.0 dB
(4)Actual SNR: 6.0 dB

La lettura si fa dal basso in alto e si spiega cosi: Il mio normale attuale SNR(4) è 9.0db ed è proprio quello che il router comunica alla centrale(2). In base a questo la centrale decide di assegnarmi un profilo a 9.0db(1). Solo che io abbassandolo di -3.0db(3) ho realmente portato il valore del mio attuale SNR(4) a 6.0db cosicché il mio modem possa agganciare più banda.

Bella spiegazione :D
Però ho letto che altri col mio router (netgear dgn2200 v4) sono riusciti a modificare l'snr con infostrada.

random566
31-10-2013, 09:17
Bella spiegazione :D
Però ho letto che altri col mio router (netgear dgn2200 v4) sono riusciti a modificare l'snr con infostrada.

con il 2200v4 è possibile modificare il target snr tramite i comandi telnet.
l'unico problema è che, mentre con altri router è molto semplice abilitare i comandi telnet, con il 2200v4 occorre utilizzare l'utility netgear telnetenabler.

nickdc
31-10-2013, 09:20
con il 2200v4 è possibile modificare il target snr tramite i comandi telnet.
l'unico problema è che, mentre con altri router è molto semplice abilitare i comandi telnet, con il 2200v4 occorre utilizzare l'utility netgear telnetenabler.

Lo so, infatti ho eseguito tutto perfettamente seguendo la procedura con telnet, il problema è che una volta che gli do il comando per abbassare l'snr, va via per qualche minuto la connessione per poi riconnettersi con stesso snr e portante di prima. Non riesco a capire perchè.

random566
31-10-2013, 09:34
Lo so, infatti ho eseguito tutto perfettamente seguendo la procedura con telnet, il problema è che una volta che gli do il comando per abbassare il ping, va via per qualche minuto la connessione per poi riconnettersi con stesso ping e portante di prima. Non riesco a capire perchè.
il tempo di ping non viene minimamente influenzato dalla variazione del target snr.
per la variazione del target snr, questa è efficace solo se si aggancia una portante inferiore a quella prevista dal profilo.
una volta agganciata la massima portante prevista dal profilo stesso, ogni variazione del target snr è inefficace.
infatti, leggendo il tuo post precedente

si nota chiaramente che ti hanno impostato un profilo a 12 mega (11998 è il valore tipico di quel profilo).
purtroppo puoi cambiare la situazione solo tramite l'assistenza

Psyred
31-10-2013, 09:40
http://s10.postimg.org/ggsv6dint/valori_Amod.png (http://postimage.org/)

Per la cronaca i miei valori con il DGN3500 @ Amod.
Il target è forzato a -1 dB perchè essendo abituato a spegnere il router di notte, il giorno dopo capitava di agganciare portanti leggermente inferiori al valore massimo.
In questo periodo lo sto tenendo sempre acceso, per ora 17 gg di uptime con 5 dB di SNRm, non male direi.

san80d
31-10-2013, 10:39
quale modem router permette la modifica del target snr ?

quale mi consigliate per la 20 mega infostrada ?

in generale tutti quelli con chipset broadcom

nickdc
31-10-2013, 10:50
il tempo di ping non viene minimamente influenzato dalla variazione del target snr.
per la variazione del target snr, questa è efficace solo se si aggancia una portante inferiore a quella prevista dal profilo.
una volta agganciata la massima portante prevista dal profilo stesso, ogni variazione del target snr è inefficace.
infatti, leggendo il tuo post precedente

Scusa nel post precedente ho sbagliato a scrivere, volevo dire snr e non ping.

si nota chiaramente che ti hanno impostato un profilo a 12 mega (11998 è il valore tipico di quel profilo).
purtroppo puoi cambiare la situazione solo tramite l'assistenza
Come fai ad essere sicuro che questa sia la massima portante agganciabile?

random566
31-10-2013, 11:37
Come fai ad essere sicuro che questa sia la massima portante agganciabile?

non è che sono sicuro che quella sia la massima portante agganciabile, piuttosto sono quasi certo che ti abbiano impostato un profilo a 12 Mega.
la certezza deriva proprio dal fatto che variando il target snr la portante non aumenta, ed è confermata da quel vaolre di 11998 kb/s, che è il valore tipico di aggancio del profilo a 12 mega.
può darsi benissimo che la tua linea sia in grado di andare più veloce, ma finchè infostrada non ti mette un profilo più veloce, la velocità di download sarà inchiodata al massimo previsto dal tuo profilo attuale, cioè 12 mega

nickdc
31-10-2013, 11:40
non è che sono sicuro che quella sia la massima portante agganciabile, piuttosto sono quasi certo che ti abbiano impostato un profilo a 12 Mega.
la certezza deriva proprio dal fatto che variando il target snr la portante non aumenta, ed è confermata da quel vaolre di 11998 kb/s, che è il valore tipico di aggancio del profilo a 12 mega.
può darsi benissimo che la tua linea sia in grado di andare più veloce, ma finchè infostrada non ti mette un profilo più veloce, la velocità di download sarà inchiodata al massimo previsto dal tuo profilo attuale, cioè 12 mega

Il problema è che è proprio l'snr che non varia, quindi di conseguenza nemmeno la portante. Questo facendo la procedura di diminuzione snr con telnet, do il comando, va via la linea per qualche minuto, ma l'snr resta quello di prima.

random566
31-10-2013, 12:00
Il problema è che è proprio l'snr che non varia, quindi di conseguenza nemmeno la portante. Questo facendo la procedura di diminuzione snr con telnet, do il comando, va via la linea per qualche minuto, ma l'snr resta quello di prima.

allora non riesco a spiegarmi.
il margine di rumore effettivo (quello che leggi sulle statistiche del router) e il target del margine di rumore (quello che è impostato dal profilo e che, entro certi limiti puoi variare tramite telnet) non sono la stessa cosa.
come ben sai, la velocità della portante agganciata ha un legame di proporzionalità inversa con il margine di rumore.
il dslam fa in modo di erogare una velocità della portante in modo che il margine di rumore effettivo corrisponda al target previsto dal profilo (incluse le eventuali modifiche da telnet).
ma se, come nel tuo caso, la massima portante erogata dal dslam corrisponde a un margine di rumore superiore a quello previsto dal target, ogni variazione effettuata dal router non ha alcun effetto.
in buona sostanza, la variazione del target snr è efficace solo quando la portante agganciata è inferiore al massimo previsto dal profilo

alethebest90
31-10-2013, 13:18

Rates Download Upload

come gia spiegato qualche post fa non ho il firmware modificato quindi non mi viene indicato....mi spiace :stordita:

dreambox
31-10-2013, 14:27
http://s10.postimg.org/ggsv6dint/valori_Amod.png (http://postimage.org/)

Per la cronaca i miei valori con il DGN3500 @ Amod.
Il target è forzato a -1 dB perchè essendo abituato a spegnere il router di notte, il giorno dopo capitava di agganciare portanti leggermente inferiori al valore massimo.
In questo periodo lo sto tenendo sempre acceso, per ora 17 gg di uptime con 5 dB di SNRm, non male direi.

Mi sapresti dire se il tuo Power ha sempre quel valore (18dbm) o cambia ad ogni riavvio del router. Te lo chiedo perché il mio cambia ad ogni riavvio e io sono costretto a riavviare finché non arrivo a quel valore(17,9-18dbm) altrimenti non riesco a prendere tutta la banda.

Psyred
31-10-2013, 15:04
Mi sapresti dire se il tuo Power ha sempre quel valore (18dbm) o cambia ad ogni riavvio del router. Te lo chiedo perché il mio cambia ad ogni riavvio e io sono costretto a riavviare finché non arrivo a quel valore(17,9-18dbm) altrimenti non riesco a prendere tutta la banda.

Si riavviando cambiava, diciamo che oscillava tra i 14 e i 19 dBm. Adesso invece è stabile a 18 dBm.

Agonia
31-10-2013, 15:21
Non so se posso parlarne qui...

ho la 20 mega libero da un bel po' di tempo ma da quest'estate, dopo il trasferimento in un'altra casa, la connessione cade periodicamente. I valori di attenuazione linea e margine rumore che mi restituisce il router sono rispettivamente 22.5 db e 7.6 db in download che, da quanto ho letto in giro, sono buoni. Da cosa potrebbe dipendere la perdita della portante? Da come ho collegato il cavo telefonico alla presa tripolare??

scusate, ripropongo perchè il problema persiste e non so più che fare, considerate che mi sono trasferito nell'appartamento affianco a dov'ero prima e che quindi la distanza dalla centrale è la medesima...forse il margine rumore è troppo basso?

wlety
31-10-2013, 15:23
Se dal router puoi modificare il target snr, dovresti riuscire a guadagnare 1-2 mega di portante.

Io sono irca nella tua stessa situazione e da 16 mega sono arrivato a 18,5 con target snr a 3 db mantenendo comunque la massima stabilità della linea ;) .
Ho il technicolor TG582N,si può modificare il target snr con questo router??
Grazie.
wlety

Estero
31-10-2013, 17:58
Aderendo in questo periodo, con canone di 25 euro al mese per 5 anni, cosa succede se si dovesse disdire prima il contratto? quali sono gli eventuali costi/penali?

Vampire666
31-10-2013, 20:07
In effetti qualcosa in più dovresti avere. Io ai tempi della 8 Mega stavo a 24-25 dB di margine SNR, con 15 dB di attenuazione. Adesso aggancio 20 Mega pieni @ 6dB, per cui i 16 Mb circa stimati dal tuo router direi che sono attendibili.
Grazie per la risposta. :)

Vorrei comprare un modem che mi permetta di fare il cambio del SNR. Qualcuno sà consigliarmi che prodotto prendere?

Per ora sono indeciso tra il Digicom Combo CX e il Netgear DGN2200, ma se c'è qualche altro prodotto più valido anche meglio.
Considerando solo il lato modem, quale dei due sopra citati si comporta meglio con rete Infostrada? (magari c'è qualcuno che ha potuto provarli entrambi).

P.S. sono al corrente che il Digicom è un modem puro, mentre il Netgear è modem/router.

Grazie mille! :)

matte91snake
31-10-2013, 20:12
Grazie per la risposta. :)

Vorrei comprare un modem che mi permetta di fare il cambio del SNR. Qualcuno sà consigliarmi che prodotto prendere?

Per ora sono indeciso tra il Digicom Combo CX e il Netgear DGN2200, ma se c'è qualche altro prodotto più valido anche meglio.
Considerando solo il lato modem, quale dei due sopra citati si comporta meglio con rete Infostrada? (magari c'è qualcuno che ha potuto provarli entrambi).

P.S. sono al corrente che il Digicom è un modem puro, mentre il Netgear è modem/router.

Grazie mille! :)

sul 2200 ci puoi mettere il firmware modificato per rendere le modifiche permanenti.
per il resto vanno benone entrambi

Vampire666
31-10-2013, 20:19
sul 2200 ci puoi mettere il firmware modificato per rendere le modifiche permanenti.
per il resto vanno benone entrambi

Ottimo, mentre sul Digicom non sai se si possono mantenere le modifiche? Si devono sempre inserire ad ogni reset/spegnimento del router?

(Grazie per la risposta :))

EDIT: scusate il leggero off-topic. :stordita:

Hellfisher
31-10-2013, 23:25
con i fritzbox è possibile cambiare l'snr? Per la precisione il modello 7270.

Grazie

Satellite86
01-11-2013, 00:20
con i fritzbox è possibile cambiare l'snr? Per la precisione il modello 7270.

Grazie

Si puoi seguire questa guida:

http://www.fritzbox-forum.com/t1609-aumentare-o-diminuire-portante-riconosciuita-dal-fritz

san80d
01-11-2013, 10:36
stiamo andano O.T. continuando a parlare di router

Dark_Water
01-11-2013, 10:49
Aderendo in questo periodo, con canone di 25 euro al mese per 5 anni, cosa succede se si dovesse disdire prima il contratto? quali sono gli eventuali costi/penali?

Penso che 35 euro.

san80d
01-11-2013, 10:59
Penso che 35 euro.

qui si trova un'ottima sintesi dei vari costi http://www.dday.it/redazione/11041/Cambiare-ADSL-quanto-ci-costa-davvero.html

marcor987
01-11-2013, 11:34
Ciao a tutti! Da 11 giorni ho attiva una linea Absolute Adsl 20mega con adsl vera.
Appena dopo il passaggio ho avuto 5 giorni di buco: telefono non funzionante e internet assente. Dopo un intervento tecnico il problema si è risolto. (quindi su 10 giorni di test la metà sono andati non a buon fine)
Ora andando nell'area clienti scopro che mi è stata assegnata come adsl ottimale la 8 mega.
Come sono i valori secondo voi? Si potrebbe agganciare qualcosa di meglio?

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità collegamento 7999 Kbps 511 Kbps
Line Attenuation 23.0 dB 12.1 dB
Noise Margin 19.0 dB 30.9 dB

soqquadro
01-11-2013, 11:41
Quarto giorno di "Sulla tua linea è in corso un intervento per ottimizzare la stabilità e la velocità di navigazione della tua ADSL, in modo da garantirne le massime prestazioni possibili."

Però intanto la portante è sempre 7999/511 e non ci sono mai state cadute.

Qui dentro non c'è nessuno con la 20 Mega che ci sa dire in che maniera è avvenuto il passaggio?

Psyred
01-11-2013, 12:07
Come sono i valori secondo voi? Si potrebbe agganciare qualcosa di meglio?

Velocità collegamento 7999 Kbps 511 Kbps
Line Attenuation 23.0 dB 12.1 dB
Noise Margin 19.0 dB 30.9 dB

Decisamente si, la tua linea dovrebbe essere in grado di tenere i 15-16 Mb in down e tutto il Mega in up senza problemi. Fatti sentire.

matte91snake
01-11-2013, 12:10
a me è andata a 19999 fin dal primo giorno

marcor987
01-11-2013, 12:20
Non ho parole. L'operatrice mi ha risposto stizzita che mi devo accontentare perchè i valori fanno un po' pena. Adesso vedo se tentare altre telefonate trovando l'operatore giusto o andando in forma scritta. Non pretendo chissà che ma almeno qualcosa in più in upload. Esiste un modo per contattatarli che sia diverso da 155 o raccomandata che voi sappiate?

Psyred
01-11-2013, 12:28
communitymanagerwind@libero.it

Estero
01-11-2013, 12:54
Non volendo il loro modem in comodato, se compro un dgn2200 posso avere problemi?

san80d
01-11-2013, 13:14
Non volendo il loro modem in comodato, se compro un dgn2200 posso avere problemi?

no

nickdc
01-11-2013, 13:20
...l'up non si può cambiare non esiste lup ad 1mb... andiamo bene....

Non è vero, a me e tanti altri hanno messo l'up a 1 mega.

gianry
01-11-2013, 15:15
ma come devo fare che ho continue disconnesioni ( 10 al giorno) con la 20 mega di infostrada e modem Netgear DGN2200 ?

Ho fatto controllare la linea fino a casa dal tecnico Sirte e dice che è perfetta.

I valori attuali sono:

Velocità collegamento 17090 Kbps 999 Kbps
Line Attenuation 23.5 dB 13.9 dB
Noise Margin 6.2 dB 16.9 dB

ionet
01-11-2013, 15:19
ma vi e' stato impostato il fast path?

infostrada dichiara che viene imposto il profilo a bassa latenza per giocatori

fate qualche test completo di tracert;)

san80d
01-11-2013, 15:28
ma come devo fare che ho continue disconnesioni ( 10 al giorno) con la 20 mega di infostrada e modem Netgear DGN2200 ?

puoi provare alzano l'snr, purtroppo pero' perderai un po' di portante

san80d
01-11-2013, 15:29

e' di default il fast

gianry
01-11-2013, 15:32
puoi provare alzano l'snr, purtroppo pero' perderai un po' di portante

ma fino a tre mesi fa non mi faceva questo scherzetto.. in effetti adesso è sul profilo 6 db... ma il problema è che scende a 4.5 per 3/4 secondi e poi risale a 6

soqquadro
01-11-2013, 16:21

Questo è il mio.
Abito in Campania.

Traccia instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 1 ms 2 ms 3 ms 192.168.0.1
2 * * * Richiesta scaduta.
3 16 ms 14 ms 14 ms 151.6.208.78
4 17 ms 16 ms 14 ms 151.6.208.68
5 21 ms 18 ms 104 ms 151.6.4.101
6 28 ms 29 ms 29 ms MICL-N01-RMID-T02-po01.wind.it [151.6.1.50]
7 * * * Richiesta scaduta.
8 28 ms 29 ms 29 ms s8-0-1.milano1-cr0.net.inet.it [194.185.64.185]

9 30 ms 32 ms 34 ms 212.239.110.42
10 32 ms 35 ms 35 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
11 31 ms 33 ms 31 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]

Traccia completata.

Sono in fast giusto?
Da considerare anche che sono collegato in WiFi e perdo qualche millisecondo per questo.

wlety
01-11-2013, 16:31
ciao a tutti,sono finiti i 10 giorni di test e sul sito mi si dice questo:
Stato attivazione servizio voce:
L'attivazione di Infostrada come Operatore Unico sulla componente voce della sua linea telefonica si è conclusa con successo.

Stato attivazione servizio dati:
La tua linea è stata ottimizzata. La velocità di navigazione VERA della tua ADSL è di 20 Mega. Ti ricordiamo che questa è la velocità massima affinchè la tua linea sia stabile e ti consenta di avere le massime prestazioni con la tua ADSL.Tale velocità è la massima raggiungibile con qualsiasi operatore alle attuali condizioni.

da qui dovrei dedurre che sono a 20 mega.Come mai dal router leggo profilo 15.904? non dovrei vedere 19997? Attendo vostri numi.
Saluti
Wlety

gianry
01-11-2013, 16:50
Questo è il mio.
Abito in Campania.

Traccia instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 1 ms 2 ms 3 ms 192.168.0.1
2 * * * Richiesta scaduta.
3 16 ms 14 ms 14 ms 151.6.208.78
4 17 ms 16 ms 14 ms 151.6.208.68
5 21 ms 18 ms 104 ms 151.6.4.101
6 28 ms 29 ms 29 ms MICL-N01-RMID-T02-po01.wind.it [151.6.1.50]
7 * * * Richiesta scaduta.
8 28 ms 29 ms 29 ms s8-0-1.milano1-cr0.net.inet.it [194.185.64.185]

9 30 ms 32 ms 34 ms 212.239.110.42
10 32 ms 35 ms 35 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
11 31 ms 33 ms 31 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]

Traccia completata.

Sono in fast giusto?
Da considerare anche che sono collegato in WiFi e perdo qualche millisecondo per questo.
sei in FAST

Psyred
01-11-2013, 17:24
da qui dovrei dedurre che sono a 20 mega.Come mai dal router leggo profilo 15.904? non dovrei vedere 19997? Attendo vostri numi.
Saluti
Wlety

Non esiste un profilo 15904, sarà il 20/1 Mb in rate adaptive. Posta i valori completi.

san80d
01-11-2013, 17:34
Sono in fast giusto?

yes

Vega80
01-11-2013, 18:29
Salve a tutti, potreste aiutarmi a risolvere un problema che si presentato con l'"adsl vera" di Infostrada? In pratica è successo questo: il giorno 16, faccio richiesta per passare all'"adsl vera", la richiesta viene evasa il giorno 17, con i relativi test di 10 giorni, martedì scorso ricevo l'upgrade, con una portante di 14 mega e un snr impostato a 9 db, aspetto 2 giorno per vedere se la portante migliora, ieri tramite la pagina ufficiale facebook di Wind, segnalo di abbassarmi il margine di rumore a 6db in modo da guadagnare qualche mega in più, mi è stato risposto che la richiesta sarebbe stata evasa nel più breve tempo possibile, stamattina noto che la portante si è addirittura abbassata a 11 mega oltre ad aver notato anche un fruscio nella presa secondaria, contemporaneamente ricevo la chiamata dal reparto tecnico, dove prima mi viene spiegato che l'adsl vera, cerca di settare al meglio la portante in base alla qualità della linea,per renderla il più stabile possibile,ecc,ecc...poi mi viene detto che il Dslam segnala che la velocità massima erogabile sulla mia linea è 17 mega e che quindi ci potrebbe essere un'anomalia nel mio impianto telefonico, a livello di filtri, cordless o router,ecc...mi ha consigliato quindi di fare una prova, cioè staccando tutto e collegare solo il router nella presa principale, (premesso che il mio impianto ha 3 prese: una principale all'ingresso con presa tripolare in qui è collegato il cordless, un'altra Rj in cucina in cui è collegato un telefono a fili e un'ultima presa Rj nella mia camera in qui è collegato il router), così ho fatto e la portante è salita a 14131 in download e 997 in upload. Ho fatto anche altre prove,cioè ho lasciato staccato il telefono della presa principale e lasciato attaccato quello della cucina, a parte il fruscio che si sente alzando la cornetta,la connessione cadeva e la portante si abbassava ulteriormente a 11603 in download e 997 in upload, infine ho fatto un'ultima prova, ho attaccato tutto e la portante è rimasta sempre a 11607 in download e 997 in upload, ma dal telefono delal cucina continuo a sentire un forte fruscio. Qualcuno di voi può aiutarmi a venire a capo di questa "matassa"? Io ho il forte sospetto che il problema sia il filtro del telefono secondario, però in ogni caso i valori sono comunque ben lontani dalla 17 mega di cui mi ha parlato il tecnico al telefono, quindi come faccio a capire cos'è che causa questo calo dell'snr e quindi l'abbassamento della portante? Scusate se mi sono dilungato, grazie.

wlety
01-11-2013, 18:55
Non esiste un profilo 15904, sarà il 20/1 Mb in rate adaptive. Posta i valori completi.

Ecco qui i valori della mia linea a questo punto defintivi.Cosa intendi per rate adaptive?

modem router technicolor TG582N

Uptime: 0 days, 20:30:47
DSL Type: ITU-T G.992.5
Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 997 / 15.904
Data Transferred (Sent/Received) [GB/GB]: 1,77 / 18,53
Output Power (Up/Down) [dBm]: 12,0 / 18,5
Line Attenuation (Up/Down) [dB]: 7,9 / 26,5
SN Margin (Up/Down) [dB]: 14,3 / 5,8
System Vendor ID (Local/Remote): TMMB / ----
Chipset Vendor ID (Local/Remote): BDCM / BDCM
Loss of Framing (Local/Remote): 97 / 0
Loss of Signal (Local/Remote): 12 / 0
Loss of Power (Local/Remote): 0 / 0
Loss of Link (Remote): -
Error Seconds (Local/Remote): 72.953 / 0
FEC Errors (Up/Down): 0 / 0
CRC Errors (Up/Down): 1 / 98.146
HEC Errors (Up/Down): 1 / 175.270

Psyred
01-11-2013, 19:11
Ecco qui i valori della mia linea a questo punto defintivi.Cosa intendi per rate adaptive?

modem router technicolor TG582N

Uptime: 0 days, 20:30:47
Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 997 / 15.904
Data Transferred (Sent/Received) [GB/GB]: 1,77 / 18,53
Output Power (Up/Down) [dBm]: 12,0 / 18,5
Line Attenuation (Up/Down) [dB]: 7,9 / 26,5
SN Margin (Up/Down) [dB]: 14,3 / 5,8
Loss of Framing (Local/Remote): 97 / 0
Loss of Signal (Local/Remote): 12 / 0
Error Seconds (Local/Remote): 72.953 / 0
CRC Errors (Up/Down): 1 / 98.146
HEC Errors (Up/Down): 1 / 175.270

Intendo che ti attivano un profilo con aggancio di 19.999/999 Kb (o più basso) e il tuo modem negozia la massima velocità possibile in relazione alla qualità della linea: se è buona e non sei troppo distante dalla centrale li prendi tutti, se è meno buona agganci portanti più basse. Considerata la tua attenuazione i quasi 16 Mb sono un buon risultato. Tra l'altro vedo che hai 6 dB di margine SNR, per cui a quanto pare non è vero che non impostano più quel target sui nuovi profili...

wlety
01-11-2013, 19:33
Intendo che ti attivano un profilo con aggancio di 19.999/999 Kb (o più basso) e il tuo modem negozia la massima velocità possibile in relazione alla qualità della linea: se è buona e non sei troppo distante dalla centrale li prendi tutti, se è meno buona agganci portanti più basse. Considerata la tua attenuazione i quasi 16 Mb sono un buon risultato. Tra l'altro vedo che hai 6 dB di margine SNR, per cui a quanto pare non è vero che non impostano più quel target sui nuovi profili...

Sì infatti sono più che soddisfatto, tieni conto che io arrivo da fastweb e avevo una adsl1 a 6mega, quindi ho più che raddoppiato.
Quanto sul snr a 6 db ho voluto proprio riportare la mia testimonianza sul fatto che alcune volte i provider mantengono quello che promettono.
Ora mi piacerebbe sapere se con il mio modem posso utilizzare i comandi telnet e come si fa.
Grazie ancora per le tue delucidazioni in merito.
wlety

Jonny1600
01-11-2013, 21:45
Ciao a tutti,da circa una settimana mi hanno attivato la mia nuova linea adsl nella nuova abitazione,aggancio l'intera portante adsl ma la banda è limitata a 12 mega,ho fatto tutti i test possibili ma la linea non va a piu' di 12,qualcuno sa qualcosa in piu'?
Grazie

Data Rate: 19.999 Mbs 997.000 Kbs
Attainable Rate: 23.208 Mbs 1.225 Mbs

SNR: 8.5 dB 14.8 dB
Line Attenuation: 23.5 dB 5.8 dB
Power: 18.7 dBm 12.0 dBm

ziozetti
01-11-2013, 22:07
Rega', ma a 25 € al mese chiamate incluse non vi basta proprio una dozzina di megabit?
Si vede che non pagate voi le bollette... :asd:

san80d
01-11-2013, 23:42
Rega', ma a 25 € al mese chiamate incluse non vi basta proprio una dozzina di megabit?
Si vede che non pagate voi le bollette... :asd:

Col cavolo se non la pago io (d'altronde chi deve pagarla, vivo da solo :D ). Peraltro io ho telecom e pago 50 euro secchi al mese :muro:

wlety
02-11-2013, 07:17
Ciao a tutti,da circa una settimana mi hanno attivato la mia nuova linea adsl nella nuova abitazione,aggancio l'intera portante adsl ma la banda è limitata a 12 mega,ho fatto tutti i test possibili ma la linea non va a piu' di 12,qualcuno sa qualcosa in piu'?
Grazie

Data Rate: 19.999 Mbs 997.000 Kbs
Attainable Rate: 23.208 Mbs 1.225 Mbs

SNR: 8.5 dB 14.8 dB
Line Attenuation: 23.5 dB 5.8 dB
Power: 18.7 dBm 12.0 dBm
Da quello che ho imparato da questo forum,posso dirti che hai SNR troppo alto e che sei molto vicino alla centrale.Dovresti chiamare 155 e farti rimodulare SNR con profili pi a 6 db, oppure se sei pratico puoi farlo te utilizzando i comandi telnet.Hai tutte le carte in regola per avere una 20 mega pieni come portante

Psyred
02-11-2013, 08:25
Da quello che ho imparato da questo forum,posso dirti che hai SNR troppo alto e che sei molto vicino alla centrale.Dovresti chiamare 155 e farti rimodulare SNR con profili pi a 6 db, oppure se sei pratico puoi farlo te utilizzando i comandi telnet.Hai tutte le carte in regola per avere una 20 mega pieni come portante

Veramente lui aggancia già tutti i 19.999 Kb del profilo, il suo problema è la banda effettiva, bloccata a 12 Mb.

Psyred
02-11-2013, 09:43

e' di default il fast

Tra l'altro, se date un'occhiata alle statistiche più recenti pubblicate da Agcom, Wind risulta l'operatore con la latenza più bassa in tutte le regioni testate:

https://www.misurainternet.it/stats.php

Persino in Lombardia si permette di pingare meno di NGI (6-7 ms medi Wind, 11-12 ms NGI); nel Lazio 7 ms, al livello del profilo 10/10 Mb di Fastweb (3 ms, ma è su fibra). In Sardegna umilia Tiscali in casa sua :sofico: con 20 ms di RTT medio contro i 45 ms del provider sardo (va detto però che loro settano in fast path solo l'offerta "gaming").

Vega80
02-11-2013, 10:51
up...:)

san80d
02-11-2013, 11:07
Tra l'altro, se date un'occhiata alle statistiche più recenti pubblicate da Agcom, Wind risulta l'operatore con la latenza più bassa in tutte le regioni testate:

non per niente e' in fast :)

ziozetti
02-11-2013, 11:21
Col cavolo se non la pago io (d'altronde chi deve pagarla, vivo da solo :D ). Peraltro io ho telecom e pago 50 euro secchi al mese :muro:

Hai scritto millemila post su questa offerta e non sei ancora mollato Telecom? :D

Psyred
02-11-2013, 11:26
non per niente e' in fast :)

Si è in fast, ma anche performante a quanto pare, visto che si permette di avere latenze mediamente più basse anche rispetto ad altri operatori come NGI, che di base attivano in fast path.
Altro aspetto interessante di quelle statistiche è il packet loss medio (TP%), anch'esso su ottimi livelli un po' ovunque. In Lombardia è addirittura l'unico operatore con 0 PL, insieme a Colt (profilo 4/4 Mega, quindi sicuramente non una adsl).

XenonEvolution
02-11-2013, 12:02
mi passate l'indirizzo esatto per disdire un contratto infostrada absolute 8mb

grazie

san80d
02-11-2013, 13:24
Hai scritto millemila post su questa offerta e non sei ancora mollato Telecom? :D

ho avuto per ben due volte infostrada, e recentemente ho fatto da "consulente" a più di un amico/parente :D

p.s. ogni tanto mi torna l'attrazione per le offerte infostrada, ma poi non cedo :D

Vlk
02-11-2013, 13:36
Ragazzi, spero possiate consigliarmi.
Attualmente ho Tutto senza limiti di Telecom con ADSL + chiamate illimitate e le bollette oscillano tra i 100 ed i 110 euro a bimestre. Devo dire che con Telecom non ho mai problemi e ritengo che la mia linea sia abbastanza affidabile e stabile, tuttavia potendo avere (più o meno) la stessa qualità a minor prezzo, farei il cambio. Molti operatori fanno delle offerte interessanti, come Infostrada, ma nessuno di questi copre la mia zona con propri "doppini" (non so se mi sono spiegato) e quindi di fatto anche cambiando operatore la mia linea resterebbe (in teoria) uguale ed in pratica peggiore.
Il problema è che non riesco a capire come faccio a sapere se un operatore è affidabile o meno, se per il cambio dovrò restare per molto sempo senza linea o connessione, se la mia linea avrà la stessa velocità e stabilità di adesso o manterrà una velocità decente e se avrò limitazioni particolari sui download o altro e via dicendo, cosa che mi sembri capiti con alcuni operatori. Avete consigli?
Voi che ne dite dell'offerta Infostrada?

Psyred
02-11-2013, 14:21
Se nessun operatore ti copre con rete proprietaria rimani con Telecom; in wholesale risparmi qualcosa ma il servizio solitamente è scadente.
Infostrada in ULL (copertura fino a 20 Mega) è un'ottima connessione, su rete Telecom (copertura fino a 7 Mega) invece è da evitare.

Satellite86
02-11-2013, 16:44

Persino in Lombardia si permette di pingare meno di NGI (6-7 ms medi Wind, 11-12 ms NGI); nel Lazio 7 ms, al livello del profilo 10/10 Mb di Fastweb (3 ms, ma è su fibra). In Sardegna umilia Tiscali in casa sua :sofico: con 20 ms di RTT medio contro i 45 ms del provider sardo (va detto però che loro settano in fast path solo l'offerta "gaming").

Nella mai zona Tivoli (RM) fino a qualche settimana fa avevo infostrada, con attenuazione 49db e connessione sui 4mb in down avevo molto spesso disconnessioni. Il ping oscillava dai 22 ai 28ms.

Adesso ho fatto la migrazione a Fastweb, mi hanno settato a 4,1mb in down. Attenuazione sempre 49db ho chiesto sia ip pubblico che settaggio in fast e ho ping 15ms. Non ho più disconnessioni...

Tutti i test li ho fatti sempre dal sito http://test.ngi.it/

Mi è dispiaciuto e non poco lasciare infostrada... avevo All inclusive a 30€ al mese per sempre... ora pago con Fastweb 25€ al mese la Super Surf per un anno poi passerà a 45€, però ora la linea funziona.

La cosa che apprezzo di più poi è il mega pieno in up, con infostrada avevo 512k

Psyred
02-11-2013, 17:10
Nella mai zona Tivoli (RM) fino a qualche settimana fa avevo infostrada, con attenuazione 49db e connessione sui 4mb in down avevo molto spesso disconnessioni. Il ping oscillava dai 22 ai 28ms.

Adesso ho fatto la migrazione a Fastweb, mi hanno settato a 4,1mb in down. Attenuazione sempre 49db ho chiesto sia ip pubblico che settaggio in fast e ho ping 15ms. Non ho più disconnessioni...

Tutti i test li ho fatti sempre dal sito http://test.ngi.it/

Mi è dispiaciuto e non poco lasciare infostrada... avevo All inclusive a 30€ al mese per sempre... ora pago con Fastweb 25€ al mese la Super Surf per un anno poi passerà a 45€, però ora la linea funziona.

La cosa che apprezzo di più poi è il mega pieno in up, con infostrada avevo 512k

Io invece ho sempre pingato 14 ms su maya e 8-9 sul server più vicino, perfettamente in media con le statistiche della mia regione :ciapet:

Ren
03-11-2013, 00:54
Ciao, ragazzi.

Come verifico se infostrada ha la copertura ULL ?

Se provo ad abbonarmi mi da un generico "fino a 20MB" come da offerta marketing...

Sapete di problemi per migrazione da Tiscali a Infostrada ?

Grazie.

wlety
03-11-2013, 08:23
C'è veramente da impazzire, guardate i valori di stamattina della mia linea:

Link Information

Uptime: 0 days, 14:38:51

Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 509 / 8.000

Data Transferred (Sent/Received) [GB/GB]: 3,59 / 32,22

Output Power (Up/Down) [dBm]: 12,0 / 19,3

Line Attenuation (Up/Down) [dB]: 15,1 / 27,0

SN Margin (Up/Down) [dB]: 28,9 / 19,4

Loss of Framing (Local/Remote): 115 / 0

Loss of Signal (Local/Remote): 14 / 0

Error Seconds (Local/Remote): 83.276 / 0

CRC Errors (Up/Down): 0 / 535

HEC Errors (Up/Down): 0 / 1.361

E' quanto mai singolare vedere una linea diciamo riqualificata a 8 mega con un SNR a 19,4 db che significherebbe quasi abitare nella centrale.............
Francamente non so cosa pensare e soprattutto che fare........consigli?? A me i dati sembrano sballati, visto quelli normali postati ieri.Tra l'altro ora sul sito alla mia pagina personale su Infostrada mi dice che i test sono finiti, ma non mi dice a quanti mega sono stato assegnato, mentre ieri mi diceva che era stata attestata su 20 mega.

Er_Laziale
03-11-2013, 08:46
Stamattina sono finalmente passati i 10 giorni di test e ho "vinto" una fantastica 8 mega in download e mezzo mega in upload.

Questi sono i miei dati e mi rendo conto che in download difficilmente si possa fare di meglio con una linea stabile:

Rate (Kbps) : 7999 509
SNR Margin (dB) : 9.1 24.8
Attenuation (dB) : 37.5 23.3
Output Power (dBm) : 18.9 12.3

Però mi manca il mega in upload che con Tiscali avevo senza alcun tipo di instabilità. Dite che chiamando ci possa essere qualche possibilità di riaverlo o mi tocca ricambiare fornitore dopo appena 10 giorni?

wlety
03-11-2013, 09:00
Stamattina sono finalmente passati i 10 giorni di test e ho "vinto" una fantastica 8 mega in download e mezzo mega in upload.

Questi sono i miei dati e mi rendo conto che in download difficilmente si possa fare di meglio con una linea stabile:

Rate (Kbps) : 7999 509
SNR Margin (dB) : 9.1 24.8
Attenuation (dB) : 37.5 23.3
Output Power (dBm) : 18.9 12.3

Però mi manca il mega in upload che con Tiscali avevo senza alcun tipo di instabilità. Dite che chiamando ci possa essere qualche possibilità di riaverlo o mi tocca ricambiare fornitore dopo appena 10 giorni?

ciao questo conferma che qualcosa non quadra, con i tuoi valori dovresti pure tu agganciare molto di piu' attendiamo consigli da utenti piu' esperti qui nel forum

Psyred
03-11-2013, 09:09
Nelle riqualifiche usano spesso il profilo 10/1 Mb, che dovrebbe fare al caso tuo. Prova a richiederlo al 155, o ancora meglio tramite mail, comunque segnala che ti occorre un taglio con 1 Mega in up.

Er_Laziale
03-11-2013, 09:14
Nelle riqualifiche usano spesso il profilo 10/1 Mb, che dovrebbe fare al caso tuo. Prova a richiederlo al 155, o ancora meglio tramite mail, comunque segnala che ti occorre un taglio con 1 Mega in up.

Grazie, provvedo subito.

wlety
03-11-2013, 09:21

Psyred scusa ma su quello che sta accadendo a me,visto che ne abbiamo parlato qualche giorno fa,cosa mi dici in merito?
Grazie.
Ciao
Wlety

Psyred
03-11-2013, 09:53
Psyred scusa ma su quello che sta accadendo a me,visto che ne abbiamo parlato qualche giorno fa,cosa mi dici in merito?
Grazie.
Ciao
Wlety

Ho dato un'occhiata a tutti i valori che avevi postato con la portante a 16 Mega, e avevi una marea di errori CRC ed HEC in downstream. La mia ipotesi è che il sistema di controllo automatico li abbia rilevati e ti abbia riportato al profilo base.
Io ti consiglio di controllare il tuo impianto telefonico, le manovre sono sempre quelle: collegare il router alla presa principale, eliminare eventuali prolunghe ed altri apparecchi collegati, filtri, ecc.
Se ti serve aiuto c'è anche un thread dedicato su questo forum, con guida in prima pagina.

wlety
03-11-2013, 10:16
Ho dato un'occhiata a tutti i valori che avevi postato con la portante a 16 Mega, e avevi una marea di errori CRC ed HEC in downstream. La mia ipotesi è che il sistema di controllo automatico li abbia rilevati e ti abbia riportato al profilo base.
Io ti consiglio di controllare il tuo impianto telefonico, le manovre sono sempre quelle: collegare il router alla presa principale, eliminare eventuali prolunghe ed altri apparecchi collegati, filtri, ecc.
Se ti serve aiuto c'è anche un thread dedicato su questo forum, con guida in prima pagina.

grazie mille,non ho trovato il post che mi dici,hai voglia cortesemente di indicarmelo? ho speranze contattando l'assistenza di farmi aumentare la banda? Grazie ancora.
Wlety

Psyred
03-11-2013, 10:22
grazie mille,non ho trovato il post che mi dici,hai voglia cortesemente di indicarmelo? ho speranze contattando l'assistenza di farmi aumentare la banda? Grazie ancora.
Wlety

Eccolo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013
Se contatti l'assistenza può darsi che ti ripristinino il precedente profilo, solo che con tutti quegli errori è molto probabile che poi il sistema ti riqualifichi nuovamente. Per questo ti conviene cercare di risolvere il problema alla radice, tramite accurata ispezione e ottimizzazione dell'impianto telefonico.

raimaru
03-11-2013, 11:50
per gli errori, qual è il parametro?
io ho una linea con questi dati:

Uptime: 8 days, 3:15:36
Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 999 / 16.167
Data Transferred (Sent/Received) [GB/GB]: 143,90 / 214,22
Output Power (Up/Down) [dBm]: 12,4 / 19,0
Line Attenuation (Up/Down) [dB]: 13,6 / 26,5
SN Margin (Up/Down) [dB]: 17,0 / 5,8
Error Seconds (Local/Remote): 10.423 / 4
CRC Errors (Up/Down): 284 / 22.193
HEC Errors (Up/Down): 629 / 325.660

e sono soddisfatto, non vorrei che mi riqualificassero, anche se avevo scritto loro di non farlo in automatico;

r

Psyred
03-11-2013, 12:22
I tuoi mi sembrano normali, poi li devi mettere in relazione con il tempo. Per esempio di CRC lui ne aveva collezionati ben 98.000 e rotti in appena 20 ore di uptime e stessi valori di portante (più o meno). Tu solo 22.193, e distribuiti in 8 giorni.

raimaru
03-11-2013, 12:28
ok, mi hai tranquillizzato;
mi sa che dovrei smettere di seguire il thread ;-P
per anni con Telecom non mi sono posto 'sti problemi;

r

XenonEvolution
03-11-2013, 16:06
mi passate l'indirizzo esatto per disdire un contratto infostrada absolute 8mb

grazie

up che domani devo spedire

ziozetti
03-11-2013, 18:19
Spero non siano i valori definitivi:

Velocità di connessione 981 kbps 509 kbps
Attenuazione linea 36.7 db 16.2 db
Margine rumore 20.5 db 16.2 db

:stordita:

PS: connessione PPPoE resettata da un paio d'ore da remoto, suppongo.

AlNTzac
03-11-2013, 20:02
up che domani devo spedire

ultimo modulo sulla seguente pagina
https://www.infostrada.it/nuovaAreaClienti/infostrada/pages/care/usefulModule.action?param=5&menuId=208

ziozetti
03-11-2013, 22:03
OK, siamo tornati ad un rassicurante 7765/509.

EDIT: ore 8.30 7893/509, credo si stia stabilizzando sugli 8 scarsi.

Estero
03-11-2013, 22:17
Se si va via da infostrada per dire dopo 4 mesi (a 25 euro/mese come da promo attuale) si pagano solo i 35 euro di distacco?
Il mio vicino di casa credo abbia infostrada (lo aveva sicuramente tempo fa), posso chiedergli come va e sperare di avere pressochè le stesse prestazioni a livello di linea essendo sullo stesso pianerottolo? :O

san80d
03-11-2013, 22:29
Il mio vicino di casa credo abbia infostrada (lo aveva sicuramente tempo fa), posso chiedergli come va e sperare di avere pressochè le stesse prestazioni a livello di linea essendo sullo stesso pianerottolo? :O

chiedi, cosi se ti dice che va male eviti di fare l'errore di abbonarti ;)

san80d
03-11-2013, 22:33
Se si va via da infostrada per dire dopo 4 mesi (a 25 euro/mese come da promo attuale) si pagano solo i 35 euro di distacco?

se non ricordo male dovrebbero essere sempre e solo 35 euro, se invece hai preso anche il modem da loro allora vanno aggiunti altri 40 euro

Estero
03-11-2013, 22:53
se non ricordo male dovrebbero essere sempre e solo 35 euro, se invece hai preso anche il modem da loro allora vanno aggiunti altri 40 euro

Il modem non lo prenderei...non vorrei per dire che aggiungessero la differenza tra il canone scontato a 25 euro e quello a prezzo pieno, che sarebbero un altra decina di euro per mese, come mi sembra faccia tiscali in caso di recesso prima di un certo periodo.

Estero
03-11-2013, 22:55
chiedi, cosi se ti dice che va male eviti di fare l'errore di abbonarti ;)

Se invece gli va bene ho buone possibilità di non pentirmene?
Io ora con fastweb ho 13-14 in dl e 0.3 :cry: in up. Non pretendo i 20 pieni ma nemmeno di andare a 8.

san80d
03-11-2013, 23:04
Se invece gli va bene ho buone possibilità di non pentirmene?

Incrociando tutte le dita tue e di chi vive in casa con te :D , diciamo che potrebbe andarti bene. Naturalmente verifica di essere in ULL.

p.s. comunque non mi sembra tu sia messo troppo male con fw, upload a parte

Estero
03-11-2013, 23:31
Incrociando tutte le dita tue e di chi vive in casa con te :D , diciamo che potrebbe andarti bene. Naturalmente verifica di essere in ULL.

p.s. comunque non mi sembra tu sia messo troppo male con fw, upload a parte

Non sono messo male ma ho dovuto rispolverare un cesso di router us robotics da collegare a quellancorapiùcesso di hag per poter avere più di 3 IP, perchè loro più di uno sconto non ti offrono per cambiare l hag, e dato che non pensano di perdere un cliente per 20 euro, insegnerò qualcosa di nuovo al reparto commerciale. Spero che non mi chiamino a migrazione in corso perchè è la volta buona che mi faccio denunciare.

Per essere in ULL intendi che mi offrano la 20 no?

san80d
03-11-2013, 23:45
Per essere in ULL intendi che mi offrano la 20 no?

si esatto

ziozetti
04-11-2013, 08:46
ho avuto per ben due volte infostrada, e recentemente ho fatto da "consulente" a più di un amico/parente :D

p.s. ogni tanto mi torna l'attrazione per le offerte infostrada, ma poi non cedo :D
Come mai hai lasciato? Problemi o offerte migliori?
Suppongo problemi, perché offerte da Telecom non se ne sono mai viste...

Maverick491
04-11-2013, 08:47
Salve ragazzi, ho qualche problema.

Con il DSL-N55U ero arrivato ad avere 14.5 mega di portante (un giorno la connessione è caduta e da “13.qualcosa” mi sono ritrovato con questa portante) e scaricavo a 1500 KB/s.

Tutto andava benissimo, anche se il router mi indicava SNR down 1.5 o anche meno.

Comunque, ho stressato la linea in tutti i modi, con ripetuti speedtest, scaricando video youtube con keepvid e free download manager impostato per stabilire 12 connessioni e quindi saturare la banda, torrent ecc... La linea era perfetta, ping circa 5-6 ms e download a 12.50M. Avrò scaricato 20GB in una giornata e la linea non ha mai mostrato incertezze.

Poi però è caduta, ma sempre per colpa di Infostrada, infatti dal log del router noto sempre che la connessione cade tra mezzanotte e l'una, quindi non sono disconnessioni dovute ad instabilità della linea, bensì cambi di profilo forzati ed immotivati da parte di Infostrada.

Adesso la mia situazione è questa:

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 23147647
Lan Rx : 17303081
ADSL Tx : 1480037
ADSL Rx : 2159890
CRC Down : 0
CRC Up : 8646
FEC Down : 0
FEC Up : 36626
HEC Down : 30619
HEC Up : 0
SNR Up : 9.9
SNR Down : 8.0
Line Attenuation Up : 16.7
Line Attenuation Down : 32.5
Data Rate Up : 997
Data Rate Down : 11418

Come vedete non sono neanche al target SNR di 6db. Il ping adesso è sui 15ms, ho appena testato ed è 17ms, download 9.87M (sul server che uso sempre Unidata a Roma su speedtest.net).

Io so che la mia linea può reggere una portante di 14.5, quindi vorrei qualche consiglio su come agire. Stavo pensando di chiamare il call center per chiedere un profilo fisso, ma se volessi inviare l'email, come dovrei scrivere? Vogliono sapere qualcosa in particolare? Che so, codice cliente, numero di telefono, modello di router, cosa ho mangiato a pranzo... :asd:

Cosa mi consigliate di fare?

san80d
04-11-2013, 10:45
Come mai hai lasciato? Problemi o offerte migliori?
Suppongo problemi, perché offerte da Telecom non se ne sono mai viste...

Ho cambiato per traslochi vari e perché nell'appartamento in cui vivo adesso quando feci il contratto, infostrada arrivava solo in WS, quindi optai (obbligatoriamente) per telecom. Adesso infostrada copre la mia zona in ULL ma ho "paura" a cambiare perché con telecom mi trovo davvero bene, prezzo a parte, e siccome utilizzo internet per lavoro per me e' più importante la qualità della linea rispetto a qualche decina di euro risparmiati al mese.

Hellfisher
04-11-2013, 12:03
Anche a me sono scaduti i 10 giorni, e dal loro sito dicono appunto che è stata settata a 8mbits massimo raggiungibile :muro: :muro: :muro:

Ora ho scritto sul loro profilo di fb e mi faranno contattare...

san80d
04-11-2013, 12:28
Anche a me sono scaduti i 10 giorni, e dal loro sito dicono appunto che è stata settata a 8mbits massimo raggiungibile :muro: :muro: :muro:

magari e' davvero cosi, posta i valori di linea

p.s. con l'operatore precedente ti ricordi che valori avevi?

ziozetti
04-11-2013, 12:49
Ho cambiato per traslochi vari e perché nell'appartamento in cui vivo adesso quando feci il contratto, infostrada arrivava solo in WS, quindi optai (obbligatoriamente) per telecom. Adesso infostrada copre la mia zona in ULL ma ho "paura" a cambiare perché con telecom mi trovo davvero bene, prezzo a parte, e siccome utilizzo internet per lavoro per me e' più importante la qualità della linea rispetto a qualche decina di euro risparmiati al mese.
Si vede che hai un lavoro ben pagato! :D

Scherzi a parte ciò ha un senso; per me che non ho particolari esigenze lavorative il passaggio ad Infostrada è stato una manna (se continua a funzionare... :D) dal punto di vista economico ed ho pure una connessione migliore.

Estero
04-11-2013, 12:53

Scherzi a parte ciò ha un senso; per me che non ho particolari esigenze lavorative il passaggio ad Infostrada è stato una manna (se continua a funzionare... :D) dal punto di vista economico ed ho pure una connessione migliore.

Cosa avevi prima? differenze nella linea prima/dopo?
Forse se si è in ULL non ci sono grosse differenze tra un operatore e l altro a meno di sfighe particolari. Ora vado a 13 con fw, non penso di poter andare a 6 con infostrada o tiscali o quel che sarà. Sbaglio? :stordita:

san80d
04-11-2013, 12:54

:sperem:

anch'io penso che mi troverei bene con infostrada, ho una linea discretamente buona, pero' non sono un tipo coraggioso... mettiamola così :D

Hellfisher
04-11-2013, 13:00
magari e' davvero cosi, posta i valori di linea

p.s. con l'operatore precedente ti ricordi che valori avevi?

https://dl.dropboxusercontent.com/s/ooocgaq3c544pxl/liberook1.JPG

Avevo adsl 6 anni fa, ho tenuto per 6 anni un servizio hyperlan

ziozetti
04-11-2013, 13:06
Cosa avevi prima? differenze nella linea prima/dopo?
Forse se si è in ULL non ci sono grosse differenze tra un operatore e l altro a meno di sfighe particolari. Ora vado a 13 con fw, non penso di poter andare a 6 con infostrada o tiscali o quel che sarà. Sbaglio? :stordita:
Con Alice 4 mega (su 7 teorici) scarsi ora 8 scarsi.
Sono ancora nel periodo di test comunque e non ho avuto tempo per eventuali otttimizzazioni/test.
Alla fine se resta così mi va più che bene.

PS: il modem Infostrada è ancora sigillato nella scatola... :D

Estero
04-11-2013, 13:09
A me sta infostrada ispira abbastanza fiducia cmq, quella che mi manca per la tiscali...mi sa che dopo pranzo suono al vicino :D

san80d
04-11-2013, 13:13
@hellfisher

cavolo, hai una linea perfetta, fallo presente ad infostrada non puoi agganciare così poco

san80d
04-11-2013, 13:14
...mi sa che dopo pranzo suono al vicino :D

ma potrebbe fare il riposino pomeridiano :D

Psyred
04-11-2013, 13:54
https://dl.dropboxusercontent.com/s/ooocgaq3c544pxl/liberook1.JPG

Avevo adsl 6 anni fa, ho tenuto per 6 anni un servizio hyperlan

Su linee così dovrebbero attivare direttamente il profilo 20/1 Mb, non capisco che senso abbia partire da quello base :doh:

san80d
04-11-2013, 14:03
Su linee così dovrebbero attivare direttamente il profilo 20/1 Mb, non capisco che senso abbia partire da quello base :doh:

già, evidentemente ci provano sperando che l'utente non se ne accorga

Estero
04-11-2013, 14:13
ma potrebbe fare il riposino pomeridiano :D

Suonerò più tardi :D cmq al di là del costo che cmq non è alto, rinuncerei alle chiamate illimitate mettendo lo scatto alla risposta (tanto uso sempre il cellulare) ma pagherei 25 secchi a bimestre in meno. Con tiscali sarebbero addirittura 35 ma non mi fido moldo, ho fatto fw anche se non costava poco per il servizio che molti anni fa dava, adesso visto che si è perso anche quello non vedo per cosa pagare di più. Pago quel che devo pagare, ma devo avere una linea decente, e se chiamo l assistenza devono capire cosa dico e risolvermi il problema. Abito a milano città non su un monte.

megthebest
04-11-2013, 14:17
la mia attivazione (passagigo da vodafone) doveva completarsi oggi (richiesta il 21 ottobre) ... ma purtroppo nulla.. ancora ho sia telefon che adsl funzionanti con vodafone.. contattando il 155 mi veine sempre detto in lavorazione.. e non sono riuscito a parlare con un operatore... che travaglio:muro:

san80d
04-11-2013, 14:21
Abito a milano città non su un monte.

come mai non ti sei "buttato" sulla vdsl o addirittura sulla ftth? sempre chi tu sia raggiunto

Crismao
04-11-2013, 15:02
Passaggio avvenuto 12 giorni dopo la richiesta del test

ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 15977 kbps 999 kbps
Line Attenuation 26.5 db 13.1 db
Noise Margin 6.2 db 16.0 db

http://www.speedtest.net/my-result/3078231426

Non è un po' basso il valore in download?

megthebest
04-11-2013, 15:06
accontentati... c'è gente che pagherebbe per avere i tuoi valori:D ... me compreso (se mi fanno la cortesia di attivarmi...)

Estero
04-11-2013, 15:23
come mai non ti sei "buttato" sulla vdsl o addirittura sulla ftth? sempre chi tu sia raggiunto

Guarda a me non arriva la fibra, a differenza di tutto il quartiere, perchè mentre la mettevano hanno cambiato indirizzo a casa mia (da viale a piazza) e per questioni a me ignote non ci hanno cablato :cry: dopo 10 anni, ancora non sono cablato...

maverick996
04-11-2013, 15:35
A me hanno fatto l upgrade da 8 a 20 mega dopo i canonici 10 giorni di test. Subito l SNR oscillava tra i 12 e i 9 dB e la portante era a 12 mega. Oggi ho controllato di nuovo e l'SNR è a 6 dB e la portante a 13,5 mega.
In pratica anche se sono a 2,5 km dalla centrale e l attenuazione è a 35 dB adesso speed test mi da 11,5 mega... Che dire, sono contento di questo upgrade! :-P
Quello che non capisco è se adesso l SNR è fisso o continuerà a cambiare variando perciò la portante...

ziozetti
04-11-2013, 15:57
Passaggio avvenuto 12 giorni dopo la richiesta del test

Connection Speed 15977 kbps 999 kbps
Line Attenuation 26.5 db 13.1 db
Noise Margin 6.2 db 16.0 db

http://www.speedtest.net/my-result/3078231426

Non è un po' basso il valore in download?
Gradisci un po' di banda in download impacchettata in fettine di ****? :D

san80d
04-11-2013, 17:33

scusa, fettine di che? :D

ziozetti
04-11-2013, 17:35
scusa, fettine di che? :D

C'è solo una fettina per gli incontentabili: quella tagliata fina fina vicino all'osso!

Crismao
04-11-2013, 18:36
accontentati... c'è gente che pagherebbe per avere i tuoi valori:D ... me compreso (se mi fanno la cortesia di attivarmi...)

ovvio che mi accontento :D ma la mia domanda è un'altra: la velocità di download non dovrebbe essere intorno ai 13-14 mega?

Psyred
04-11-2013, 18:50
ovvio che mi accontento :D ma la mia domanda è un'altra: la velocità di download non dovrebbe essere intorno ai 13-14 mega?

Provato un altro server? (Roma o Milano ad esempio)
Da debian.fastweb (http://debian.fastweb.it/debian-cd/7.2.0/i386/iso-dvd/debian-7.2.0-i386-DVD-1.iso) a quanto scarichi?

geometra91
04-11-2013, 19:43
Salve a tutti, i miei sono con Telecom dal 1988 e adesso con alice 7 mega paghiamo 110 euro al bimestre... Visto che non usiamo tantissimo il telefono fisso avevo pensato di attivare absolute ADSL... A livello amministrativo quali costi ci sono sia con telecom che con infostrada? Il modulo online mi da la disponibiltà della 20 mega quindi dovrei essere in ULL... Possiedo un modem D-Link 2640B max 24 mega con cui mi trovo bene... C'è necessità di cambiarlo? Ho letto anche che l'offerta è valida entro il 5/11... Si sa qualcosa per il dopo? ci saranno offerte migliori? Non vorrei attivarla proprio domani e poi ritrovarmi la sorpresina
Ecco i miei valori attuali della linea 7 mega di telecom (aggiungo che hanno sostituito da 1 anno la cabina del cosiddetto "ultimo miglio" e adesso ce n'è una nuova di zecca. La centrale dovrebbe distare 1,9-2km su percorso stradale. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

Dati connessione Alice 7 mega:
Modalità: ADSL2+
Codifica linea: Trellis On
Stato: Nessun errore
Ricezione Trasmissione
Velocità (Kbps): 8083 476
Margine SNR (dB): 11.1 28.4
Attenuazione (dB): 40.0 21.9
Potenza in uscita (dBm): 19.3 12.4

Psyred
04-11-2013, 19:56
Perchè non usi la mail (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40206337&postcount=4944) ? Da esperienze di vari utenti sembra essere il canale più rapido ed efficiente, in particolare per le problematiche relative ai profili.

Er_Laziale
04-11-2013, 20:09
Mandata mail ieri per cercare di avere il mega in upload ma ancora non ho ricevuto risposta.
Il problema è che da 8 mega in download e mezzo in upload sono passato 5 minuti fa a 7 in download e mezzo in upload.

I nuovi dati sono:

Rate (Kbps) : 6999 509
SNR Margin (dB) : 14.8 27.4
Attenuation (dB) : 37.5 23.4
Output Power (dBm) : 18.8 12.2

Direi che con 14.8 dB di SNR di margine per operare nell'altro senso ne dovrebbero avere. :muro:

Psyred
05-11-2013, 08:22
Mandata mail ieri per cercare di avere il mega in upload ma ancora non ho ricevuto risposta.

ci ho provato in fase d'attivazione,per info sul modem e non ho mai ricevuto risposta.

A quella mail di solito non rispondono infatti, da quel che ne so io è gestita da tecnici di secondo livello che su richiesta possono modificarvi il profilo adsl.
Probabilmente con questa storia dell' "adsl vera" non riescono a far fronte a tutte le richieste, o forse per il momento non possono intervenire sul nuovo sistema di riqualifica automatica...

megthebest
05-11-2013, 08:34
su facebook dopo 4 ore e mezza mi hanno risposto con la classica frase preconfezionata

Ciao Davide, stiamo verificando la tua richiesta e ti contatteremo al più presto!
stessa risposta data a me :muro: :mbe:

Agonia
05-11-2013, 08:40
Ho letto un po' di post su questa discussione e ho realizzato come 6dB di margine rumore in download (il mio in questo momento) siano il "target", ovvero il limite oltre il quale non si può scendere pena l'instabilità della portante.

Probabilmente le disconnessioni dipendono dal margine rumore troppo basso?

Ho provato, come suggerito da qualcuno, a staccare la presa tripolare del telefono che era collegata ed ora il margine rumore è schizzato a 12-13 dB!!!

Considerando che in passato riuscivo ad agganciare praticamente tutti e 20 i Mb e che al tempo non vi era nessun telefono collegato alla presa del modem, dite che a questo punto conviene farmi riabbassare il margine rumore per aumentare i Mb in download??

Cosa comporta un margine rumore più alto del target?

Er_Laziale
05-11-2013, 08:53
A quella mail di solito non rispondono infatti, da quel che ne so io è gestita da tecnici di secondo livello che su richiesta possono modificarvi il profilo adsl.
Probabilmente con questa storia dell' "adsl vera" non riescono a far fronte a tutte le richieste, o forse per il momento non possono intervenire sul nuovo sistema di riqualifica automatica...

Sì ma così perderanno clienti nel giro di meno di un mese dall'attivazione. Oggi mi attacco ai profili social e vediamo se risolvo qualcosa altrimenti disdico subito e a costo di spendere il doppio passo alla VDSL di Telecom.

ziozetti
05-11-2013, 09:07
La tua linea è stata ottimizzata. La velocità di navigazione VERA della tua ADSL è di 8 Mega. Ti ricordiamo che questa è la velocità massima affinchè la tua linea sia stabile e ti consenta di avere le massime prestazioni con la tua ADSL.Tale velocità è la massima raggiungibile con qualsiasi operatore alle attuali condizioni.

Velocità di connessione 7893 kbps 509 kbps
Attenuazione linea 34.9 db 24.4 db
Margine rumore 6.1 db 24.4 db

Definitivi.
Banda doppia rispetto ad Alice e prezzo un terzo inferiore. Non male direi.

san80d
05-11-2013, 10:32
Tale velocità è la massima raggiungibile con qualsiasi operatore alle attuali condizioni.

affermazione un po' spocchiosa ;)

san80d
05-11-2013, 10:33
Sì ma così perderanno clienti nel giro di meno di un mese dall'attivazione. Oggi mi attacco ai profili social e vediamo se risolvo qualcosa altrimenti disdico subito e a costo di spendere il doppio passo alla VDSL di Telecom.

se sei raggiunto dalla vdsl io un pensierino lo farei

ziozetti
05-11-2013, 10:39
affermazione un po' spocchiosa ;)
Più che altro falsa: Telecom non ci arrivava! :D

Concordo comunque. :)

Er_Laziale
05-11-2013, 10:40
se sei raggiunto dalla vdsl io un pensierino lo farei

Sì vivo a Monteverde che è una delle prime zone di Roma in cui hanno portato la VDSL. Ho l'armadietto di fronte al palazzo di fianco al mio.

Ho parlato con il 155 e la tipa mi ha confermato che, se il profilo è automatico è questo, loro non possono fare nulla. Francamente a questo punto se sia vero o falso mi interessa poco, mi sono fatto dare il codice migrazione e cambio di certo. Mi dispiace solo per il doppio passaggio che tra attivazioni e costi di disattivazione mi costerà un po' ma sono sempre più convinto che questa invenzione dell'"ADSL Vera" sia servita solo a dare velocità superiori alla 8 MB a meno gente possibile continuando però a dire che l'offerta è per una 20 MB.

Estero
05-11-2013, 10:42
Ho avuto la mazzata :cry: il vicino ha la 8 mega e gli va a 5, nella scala difianco alla mia ha sempre fw e gli va come a me, up a parte, e mi consiglia di tenermi quello :cry:

Vincenzo77
05-11-2013, 10:47
Salve a tutti, ho appena attivato l'abbonamento infostrada, e questi sono i primi valori che leggo dal router (netgear dgn2200 V3):

Link Rate 7999 Kbps 511 Kbps
Line Attenuation 20.5 dB 13.0 dB
Noise Margin 25.6 dB 32.8 dB

Posterò i cambiamenti ogni volta che posso.

Ps: credo che con questi valori la velocità è destinata a salire, giusto?

Saluti.

ziozetti
05-11-2013, 10:51
sono sempre più convinto che questa invenzione dell'"ADSL Vera" sia servita solo a dare velocità superiori alla 8 MB a meno gente possibile continuando però a dire che l'offerta è per una 20 MB.
Però la danno al prezzo della vecchia 8 mega (più le telefonate ai cellulari che non erano comprese).
Non è 20 mega reali, ma l'offerta in generale è ottima.

san80d
05-11-2013, 10:51
Comunque da quando infostrada ha adottato l'adsl "vera" vedo tantissima gente con profili settati a 8 mega, sarà un caso? mah :mbe:

Er_Laziale
05-11-2013, 10:55
Comunque da quando infostrada ha adottato l'adsl "vera" vedo tantissima gente con profili settati a 8 mega, sarà un caso? mah :mbe:

Secondo me hanno visto che i due mesi senza la 20 Mega avevano portato a tante attivazioni in meno e sono corsi ai ripari girando intorno alla questione.
Personalmente ero passato a Wind un po' per il risparmio rispetto al mio vecchio contratto con Tiscali e un po' per la modalità fast. Ma se infostrada mi dimezza l'upload e, a questo punto, mi cala anche il download allora il gioco non vale la candela.

Spenderò di più ma a me una connessione decente serve.

san80d
05-11-2013, 11:14
Secondo me hanno visto che i due mesi senza la 20 Mega avevano portato a tante attivazioni in meno e sono corsi ai ripari girando intorno alla questione.

non penso sia stata una corsa ai ripari, ma sicuramente se possono talare banda lo fanno ben volentieri ;)

random566
05-11-2013, 14:10

infatti, ma c'è anche la possibilità che le scelte molto restittive di infostrada siano dovute alle previsioni di ciò che accadrà con la prossima partenza su larga scala del vdsl telecom.
i dslam vdsl situati presso gli armadi ripartilnee introdurranno notevoli disturbi sulle adsl provenienti dalle centrali (quindi con il segnale già in parte attenuato), con conseguente grave peggioramento delle prestazioni per gli utenti che rimangono con la vecchia tecnologia.

wlety
05-11-2013, 14:17
Riporto la mia espereinza a beneficio di tutto il foro: io ero a 16 mega, dopodichè mi hanno settato a 8 mega come vedo anche per altri utenti........avendo oramai grazie a voi imparato le nozioni basilari su come analizzare la propria linea, ho chiamato il 155 e ho avuto la fortuna di beccare un operatore che aveva voglia di lavorare e quindi dopo aver precisato che non stava parlando con un fesso ( in modo da tarare la conversazione), abbiamo iniziato ad analizzare i valori che riportava il router con riqualifica a 8 mega.Orbene, assodato che quei valori non erano reali per le mie condizioni di linea, mi ha detto di lasciare il modem acceso per 48 ore in modo da farsì che i valori si sarebbero assestati sui 17 mega come dovrebbero in realtà essere.Dopo 24 ore sono ritornato a 15 mega scarsi con 8,4 di SNR, direi che ci siamo.A 6 SNR dovrei arrivare a 17, tenuto conto che come attenuazione ho 26,5 db e sono a circa 1600 metri dalla centrale.
Consiglio a tutti di seguire i miei passi poichè ho l'impressione che a quelli che non sono molto ferrati in materia, oppure sono disinteressati, facciano questo tipo di profilazione, mentre per coloro che ne capiscono un pochino, allora ci si può lavorare.
Wlety

megthebest
05-11-2013, 14:30
Consiglio a tutti di seguire i miei passi poichè ho l'impressione che a quelli che non sono molto ferrati in materia, oppure sono disinteressati, facciano questo tipo di profilazione, mentre per coloro che ne capiscono un pochino, allora ci si può lavorare.
Wlety
solito discorso.. se non rompi le balls all call center più volte.. non otterrai mai quello che ti spetta..
i gestori adsl ci sguazzano con la maggior parte delle persone che non sa nemmeno come entrare nel pannello di controllo del modem..
un esempio:
nel mio palazzo (del 2008) e con centrale a 1000m circa, so di certo che arriva almeno una portante di 16Mbit (prima con FW avevo la 16Mbit, poi portatata a 12 per riqualifiche varie..) .. ci sono adsl alice 20 mega che vanno a 2,5 / 4 Mbit ... e entrando nel modem per vedere i parametri (ho sniffato le reti.. che erano praticamente senza protezione :eek: ) scopro che possono avere come dicevo ben più di 12 Mbit... quindi mi sto già preparando psicologicamente a tartassarli di chiamate (ovviamente dal fisso infostrada.. altrimenti mi tocca anche pagare le chiamate!!)

MuCcIo
05-11-2013, 23:31
Ciao a tutti ragazzi.
Ho bisogno di aiuto, prima che chiamo Infostrada e alzo un casino. :D

Ho sottoscritto qualche mese fa un abbonamento absolute 20mbit... Inizialmente tutto bene e download oltre 2mb/s... ultimamente il download è sceso, di parecchio, passo malapena il singolo mb/s con gli speedtest che non misurano mai oltre i 10mbit...
Questa è la mia situazione, come mi muovo???

http://img600.imageshack.us/img600/2638/hs0x.jpg

san80d
05-11-2013, 23:42
solito discorso.. se non rompi le balls all call center più volte.. non otterrai mai quello che ti spetta..

esatto, e purtroppo a volte ti tocca fare anche il saccente

Maverick491
06-11-2013, 09:04
esatto, e purtroppo a volte ti tocca fare anche il saccente

Già, mi sa proprio che dovrò fare così.

Il problema è che se inizio a fare il saccente e ad usare "paroloni tecnici" (metto tra virgolette perchè loro dovrebbero conoscerli meglio di me), mi è anche capitato che non capissero assolutamente nulla di quello che dicevo.

Come quando andai al negozio Infostrada per informarmi e mi disse che da me più di 6/7 mega non poteva fare.

Io gli chiesi come faceva a saperlo visto che neanche gli avevo detto il mio indirizzo e quindi non poteva sapere se ero in ULL o meno. La sua faccia: :mbe:

Alla fine ero arrivato anche a 15 mega (o poco più) di portante con il Technicolor, decisamente più di "6/7 mega".

Bah, appena ho tempo chiamo il 155 e vediamo. Spero di trovare qualcuno che abbia un minimo di competenza. :help:

Psyred
06-11-2013, 09:12
Ciao a tutti ragazzi.
Ho bisogno di aiuto, prima che chiamo Infostrada e alzo un casino. :D

Ho sottoscritto qualche mese fa un abbonamento absolute 20mbit... Inizialmente tutto bene e download oltre 2mb/s... ultimamente il download è sceso, di parecchio, passo malapena il singolo mb/s con gli speedtest che non misurano mai oltre i 10mbit...
Questa è la mia situazione, come mi muovo???

http://img600.imageshack.us/img600/2638/hs0x.jpg

Ti hanno riqualificato a un profilo 12/1 Mb, devi contattarli e provare a farti ripristinare il 20/1 Mb. Peraltro con il tuo margine attuale non credo tu possa agganciare più di 15-16 Mega @ 6 dB...

Psyred
06-11-2013, 11:35
Nel mio caso invece è stato il 155. Mi bastarono un paio di telefonate per farmi ripristinare il profilo 20 Mega (abbassato a 17). Mail e altri canali mai avuto l'opportunità di usarli per ora.

AlNTzac
06-11-2013, 11:40
secondo mia esperienza personale,il canale più efficace di reclamo nel mio caso è stato facebook,al call center 5 telefonate con una media di mezzora l'una, non ho concluso niente,alle email non mi hanno mai risposto,su twetter potrebbe essere valido come facebook ma si hanno pochi caratteri a messaggio a disposizione,e su facebook in 2 giorni di messaggi pubblici anche a volte pesantucci.. mi hanno alzato la portante

come email ti riferisci a communitymanagerwind@libero.it ? xrche' invece non personalmente (in quanto non sono ancora cliente Wind) ma tramite miei amici so' che invece rispondono e anche velocemente, l'ultimo mio amico la settimana scorsa ha scritto a quest'email per chiedere come vecchio abbonato di poter passare all'opzione Vera e la mattina dopo gli hanno telefonato e concesso il passaggio... per quanto riguarda invece i social quali sono i profili ufficiali su facebook e twitter ?

Psyred
06-11-2013, 11:59
Mi sa che ricorrerò anch'io a quella mail, avevo giusto intenzione di chiedere un adeguamento alle nuove tariffe o almeno alle condizioni attuali (il mio vecchio contratto Absolute non prevede il traffico dei cellulari illimitato con scatto alla risposta).
Il mio terrore è che poi mi riqualifichino alla 8 Mega, per cui preferisco aspettare tempi migliori...:mc:

megthebest
06-11-2013, 12:01
Mi sa che ricorrerò anch'io a quella mail, avevo giusto intenzione di chiedere un adeguamento alle nuove tariffe o almeno alle condizioni attuali (il mio vecchio contratto Absolute non prevede il traffico dei cellulari illimitato con scatto alla risposta).
Il mio terrore è che poi mi riqualifichino alla 8 Mega, per cui preferisco aspettare tempi migliori...:mc:

a quella mail rispondono si subito.. ma con risposte preconfezionate... nel mio caso:
Ciao Massimo.. abbiamo accolto la segnalazione e ti contatteremo nei prossimi giorni....
io sono ancora in attesa da giovedì scorso:mbe: :muro:

ziozetti
06-11-2013, 12:08
Dannati, stamattina sono a 6 mega con snr a 9...

Psyred
06-11-2013, 12:25
a quella mail rispondono si subito.. ma con risposte preconfezionate... nel mio caso:
Ciao Massimo.. abbiamo accolto la segnalazione e ti contatteremo nei prossimi giorni....
io sono ancora in attesa da giovedì scorso:mbe: :muro:

Vi siete abbonati in un periodaccio, sicuramente avranno avuto un boom di sottoscrizioni e ora fanno fatica a gestire il tutto...

Ah proprio ieri mi ha richiamato (per l'ennesima volta) un'operatrice Telecom implorandomi di rientrare. Stavolta mi offrivano pure il traffico dei cellulari illimitato, ma la risposta è stata la solita: :Prrr:
Tra l'altro con TI non avrei il fast nè servizi come il "chi è" che con loro sono a pagamento, chi me lo fa fare?
La prossima volta scommetto che mi daranno tutto gratis :rotfl:

MuCcIo
06-11-2013, 12:44
Ti hanno riqualificato a un profilo 12/1 Mb, devi contattarli e provare a farti ripristinare il 20/1 Mb. Peraltro con il tuo margine attuale non credo tu possa agganciare più di 15-16 Mega @ 6 dB...

Ma infatti così era.. Quando avevo un profilo decente scaricavo sui 2.1-2.2mb/s.. Questo a linee telefoniche staccate.
Mi spiego: ho il modem attaccato praticamente appena il doppino entra in casa, e li si sdoppia la linea.
Se lasciavo solo il modem attaccato tutto bene.
Se riattaccavo la linea telefonica (anche senza telefoni, giusto la linea che gira in tutta casa) scendeva a 1.7mb/s, non chiedetemi il motivo. :eek:

maverick996
06-11-2013, 12:52
Per quanto riguarda gli operatori del 155 riporto la mia esperienza :
Ho chiamato per passare all ADSL vera dalla 8 mega a cui sono abbonato dal 2010.
Dopo aver parlato con l'amministrazione mi hanno passato il servizio tecnico dove una persona molto competente mi ha spiegato che il test sulla linea sarebbe durato 10 giorni.
Alla mia richiesta "ma quanto pagherò?" mi ha rimandato all'operatore della parte amministrativa.
Dopo ho richiamato il servizio tecnico dove una persona completamente ignorante mi ha detto che la linea va bene così e che resterò a 8 mega!!! Alche ho detto ok...
Ho richiamato passando direttamente al servizio tecnico dove finalmente una persona competente mi ha confermato che i test sulla linea sarebbero partiti il giorno dopo...
Infatti dopo 10 giorni la portante è stata messa prima a 9-12 dB e successivamente a 6 dB.. Adesso sono allineato a 14 mega e fissato a 13.. Speedtest mi da 11,5 mega! Sono soddisfatto...

Hellfisher
06-11-2013, 15:34
ho appena chiamato il 155 per la mia prima volta, ci ho messo di più a capire come arrivare a parlare con un operatore che la durata della conversazione stessa :asd:

Beh, ho beccato una signorina carina e tecnicamente preparata, che mi ha subito chiesto i valori della mia portante, e subito mi fa "effettivamente con quei valori dovrebbe agganciare 20mbits pieni", mi ha messo in attesa 5 minuti e mi ha detto che mi setterà la linea a 20mbits di portante e di attendere massimo qualche ora o 72ore in casi eccezionali che mi ritroverò a 20mbits :cool:

Attendo speranzoso :D

megthebest
06-11-2013, 15:53
ho appena chiamato il 155 per la mia prima volta, ci ho messo di più a capire come arrivare a parlare con un operatore che la durata della conversazione stessa :asd:

Beh, ho beccato una signorina carina e tecnicamente preparata, che mi ha subito chiesto i valori della mia portante, e subito mi fa "effettivamente con quei valori dovrebbe agganciare 20mbits pieni", mi ha messo in attesa 5 minuti e mi ha detto che mi setterà la linea a 20mbits di portante e di attendere massimo qualche ora o 72ore in casi eccezionali che mi ritroverò a 20mbits :cool:

Attendo speranzoso :D

io dopo innumerevoli tentativi al 155 sono riuscito a beccare un operatore disponibile e cortese.. lo stato di attivazione della linea è completatao per quanto riguarda la parte telefonica, mentre dovrebbe esserlo domani per l'adsl.... il model dovrebbe arrivare domani..
ma mi chiedo, se è già attiva la linea telefonica, come faccio io ad avere ancora vodafone che funziona? forse perchè con vodafone il telefono passa tramite l'adsl? stasera provo a staccarlo dalla vodafone station e lo metto nella borchia...

Hellfisher
06-11-2013, 16:43
https://dl.dropboxusercontent.com/s/3xqoexduk9c7tul/20mbits.JPG
http://www.speedtest.net/result/3083171739.png
http://www.speedtest.net/result/3083191924.png

:sofico: :sofico: :sofico:

MuCcIo
06-11-2013, 16:50
Avrò avuto fortuna?? Non so.
2 chiamate al 155, la prima arriva in un call center rumeno, 25min di chiamata, stacca attacca il router e una marea di casini, mi dice che io ho chiesto la 12mbit (?!?!) e di contattare il commerciale.
Mi incavolo.
Butto giu, richiamo subito.

Mi risponde un ragazzo italiano, dall'italia, meridionale, di nome Giorgio. Disponibilissimo, il ciò alle 16:15... Gli spiego la situazione, mi dice che in automatico il server ha impostato dei valori poichè a luglio la connessione cadeva per svariati motivi. Mi dice che me la setta a 20mbit.
Ore 17:40, mi si stacca la linea 1min, e la velocità risulta nettamente aumentata (per il momento ho constatato essere attorno ai 1,5mb/s).

Per entrare dentro al modem e vedere la portante è un po' lunga, appena ho un po' di tempo lo faccio. :)

Si alza sicuramente ancora di più se stacco la linea di casa, cosa che proverò a fare. ;)

Son molto contento: in 2 ore ho risolto un problema.

Hellfisher
06-11-2013, 16:59
domanda, ma è normale tutti quegli errori non correggibili? 17 per minuto mi da il fritz

GoA
07-11-2013, 09:53
Io invece sto avendo un po di problemini:

attenuazione down: 38 db
snr: 12db

Ho fatto richiesta per la 20mega mi son trovato la portante da 8 mega a 7 mega, successivamente ho contattato il callcenter tramite fb e mi hanno ricontattato.
La tipa gentilissima e molto preparata ha effettuato dei test sulla linea verificando che in realtà la mia attenuazione a prese scariche (senza nulla attaccato) è di 30db e quiindi del tutto congruo rispetto alla dstanza di circa 2km dalla centrale, mentre collegandoci il router (netgeardgnd4000) l'attenuazone sale a 41db....

Trattasi si casa nuova, impianto bonificato, 1 sola presa rj11 attaccata al doppino entrante in casa, le altre prese le ho scollegate ed isolate....nessuno riesce a capire come mai ci sia una differenza cosi notevole di attenuazione con il router collegato alla presa rj11.

Una domanda tecnica: la presa rj11 alla quale sono attualmente collegato è stata aggiunta di recente facendo passare il cavo telefonico attaverso un corrugato con altri fili elettrici, puo essere che questo fattore infuenzi l'attenuazione di un + 11 db ?

maverick996
07-11-2013, 10:14
Io invece sto avendo un po di problemini:

attenuazione down: 38 db
snr: 12db

Ho fatto richiesta per la 20mega mi son trovato la portante da 8 mega a 7 mega, successivamente ho contattato il callcenter tramite fb e mi hanno ricontattato.
La tipa gentilissima e molto preparata ha effettuato dei test sulla linea verificando che in realtà la mia attenuazione a prese scariche (senza nulla attaccato) è di 30db e quiindi del tutto congruo rispetto alla dstanza di circa 2km dalla centrale, mentre collegandoci il router (netgeardgnd4000) l'attenuazone sale a 41db....

Trattasi si casa nuova, impianto bonificato, 1 sola presa rj11 attaccata al doppino entrante in casa, le altre prese le ho scollegate ed isolate....nessuno riesce a capire come mai ci sia una differenza cosi notevole di attenuazione con il router collegato alla presa rj11.

Una domanda tecnica: la presa rj11 alla quale sono attualmente collegato è stata aggiunta di recente facendo passare il cavo telefonico attaverso un corrugato con altri fili elettrici, puo essere che questo fattore infuenzi l'attenuazione di un + 11 db ?

Ti conviene postare nella sezione corretta sui problemi tecnici... Qui siamo outhread!