PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Half-Life 2

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 [57] 58 59 60

Holliwood
08-10-2007, 07:33
ok ho letto le mille mila pagine del post ma non riesco a trovare 1 soluzione a questo..
Quando half life 2 si freeza e viene la scritta Loading molte volte il gioco crasha dandomi questo errore:

IDirect3DDevice9

Soluzioni?

Fabio

Pr|ckly
08-10-2007, 08:38
Hai le DirectX aggiornate all'ultima versione?

Holliwood
08-10-2007, 16:13
penso di si...9.c

Paganetor
11-10-2007, 15:09
ciao a tutti!

sto approdando ora nel fantastico mondo di HL2 :D

siccome il gioco non è recentissimo (e i requisiti per giocarlo bene non sono molto elevati per gli standard attuali) volevo sapere se con la mia configurazione è più indicato giocare con risoluzioni "relativamente alte" (max 1280x1024) e dettagli medi o se scendere un po' con la risoluzione (1024x768 o 800x600) e dettagli al massimo...

sempre che il mio pc non sia più che sufficiente per girare a 1280 al massimo dei dettagli! :sofico:

il vincolo principale è comuqnue la scheda video :rolleyes:

ecco:
CPU E6300
1 giga ram
scheda video Nvidia 7300 SE

siccome ce l'ho a casa ma non lo riesco a installare prima di settimana prossima, comincio a mettere le mani avanti per sentire voi "guru" di HL2 :D

grazie ;)

Andrea

PS: lo so, lo so... devo cambiare la scheda video... :sob:

Lamarunica
11-10-2007, 15:40
ciao a tutti!

sto approdando ora nel fantastico mondo di HL2 :D

siccome il gioco non è recentissimo (e i requisiti per giocarlo bene non sono molto elevati per gli standard attuali) volevo sapere se con la mia configurazione è più indicato giocare con risoluzioni "relativamente alte" (max 1280x1024) e dettagli medi o se scendere un po' con la risoluzione (1024x768 o 800x600) e dettagli al massimo...

sempre che il mio pc non sia più che sufficiente per girare a 1280 al massimo dei dettagli! :sofico:

il vincolo principale è comuqnue la scheda video :rolleyes:

ecco:
CPU E6300
1 giga ram
scheda video Nvidia 7300 SE

siccome ce l'ho a casa ma non lo riesco a installare prima di settimana prossima, comincio a mettere le mani avanti per sentire voi "guru" di HL2 :D

grazie ;)

Andrea

PS: lo so, lo so... devo cambiare la scheda video... :sob:

ma senti non credo che tu abbia problemi a farlo girare al massimo, io con la mia conf lo faccio girare con tutto al massimo in 1600x1200 con il Cinematic Mod e ho talmente tanti FPS che non mi ricordo manco quanti sono :D
(PS il cinematic mod e' un mod che aumenta i poligoni e la grafica del gioco)

fukka75
11-10-2007, 15:42
Beh direi che la X1950XTX è un tantino meglio di una scrausa 7300SE ;)
Cmnq credo che ha 1280X1024 con dettagli medi non dovrebbe incontrare particolari diffcioltà

Lamarunica
11-10-2007, 15:43
Beh direi che la X1950XTX è un tantino meglio di una scrausa 7300SE ;)

era per dire che non credo avrai problemi anche con quella scrausa :D

Paganetor
11-10-2007, 15:45
adesso lamarunica mi fa un culo così per farmi cambiare scheda video, me lo sento :D

è in previsione l'acquisto proprio di una X1950pro usata, devo solo aprire il case (e lamarunica sa cosa intendo... :Perfido: )

Lamarunica
11-10-2007, 15:49
adesso lamarunica mi fa un culo così per farmi cambiare scheda video, me lo sento :D

è in previsione l'acquisto proprio di una X1950pro usata, devo solo aprire il case (e lamarunica sa cosa intendo... :Perfido: )

ma rompi tutto e fregatene! :D

Paganetor
11-10-2007, 15:51
ma rompi tutto e fregatene! :D

sì sì... poi finisce così:

Paganetor si decide, rompe il sigillo (bye bye garanzia :D ) e installa la scheda video nuova...

Paganetor chiude il case e accende il PC

FUZZ! *filo di fumo*

Paganetor--> :muro:

:D

Lamarunica
11-10-2007, 15:55
sì sì... poi finisce così:

Paganetor si decide, rompe il sigillo (bye bye garanzia :D ) e installa la scheda video nuova...

Paganetor chiude il case e accende il PC

FUZZ! *filo di fumo*

Paganetor--> :muro:

:D

se vuoi vengo a montartela io per la modica cifra di 15 euro l'ora e ti metto pure i driver e tutto il resto :D

fukka75
11-10-2007, 15:56
non andate OT ;)

Paganetor
11-10-2007, 16:01
non andate OT ;)

no no, finisco subito... :sofico:

se vuoi vengo a montartela io per la modica cifra di 15 euro l'ora e ti metto pure i driver e tutto il resto :D

son capace di montarla, è che non vorrei mi colpisse la figa... nei prossimi giorni faccio un tentativo di smontaggio, nel frattempo me lo godo con la 7300 :D

Lamarunica
11-10-2007, 16:01
non andate OT ;)

pignolo :D

jstef
11-10-2007, 16:13
son capace di montarla, è che non vorrei mi colpisse la figa...
:asd: c'ero

Paganetor
11-10-2007, 16:19
:asd: c'ero

http://users.libero.it/gfuria/pontenizza/images/gufo.jpg

Lamarunica
11-10-2007, 16:34
son capace di montarla, è che non vorrei mi colpisse la figa...

mah... a me mi colpisse non mi dispiacerebbe :asd:

Paganetor
11-10-2007, 16:38
oh pork... :doh:

lapsus :stordita:

Lamarunica
11-10-2007, 16:38
oh pork... :doh:

lapsus :stordita:

:asd:

Pan
11-10-2007, 16:39
raga, vorrei cambiare il nick dell'account di STEAM, è possibile? :stordita:

Lamarunica
11-10-2007, 16:43
raga, vorrei cambiare il nick dell'account di STEAM, è possibile? :stordita:

credo che puoi farlo solo cambiando account, altrimenti prova a chiedere all'assistenza se possono cambiartelo.

Pancho Villa
11-10-2007, 22:52
Appena comprata l'Orange Box. :cool:

AgainSTream
11-10-2007, 23:30
Come posso utilizzare l'audio in inglese con i sottotitoli in italiano?
1 - Prima di tutto impostate steam come inglese dalle opzioni (non preoccupatevi il doppiaggio eng è compleso assieme al pacchetto ita non dovete scaricare nient'altro).
2 - Create un file chiamato autoexec.cfg ed inseritevi all'interno la stringa: cc_lang "italian"
3 - salvatelo e ficcatelo in \Steam\SteamApps\vostra_mail\half-life 2\hl2\cfg
4 - Fate ciao ciao con la manina al penoso doppiaggio in italiano

non mi funziona, resta in italiano coi sub in inglese :cry:

Pan
11-10-2007, 23:57
credo che puoi farlo solo cambiando account, altrimenti prova a chiedere all'assistenza se possono cambiartelo.

cambiando account? cioè creandone uno nuovo? (cosi però perdo tutti i giochi legati al vecchio no?)

trecca
12-10-2007, 00:16
non mi funziona, resta in italiano coi sub in inglese :cry:
Ma con HL2 liscio? :stordita: tieni presente che il metodo funzionava 3 anni fa... ora ho visto che steam è cambiato parecchio e forse è per quello che non va.

cambiando account? cioè creandone uno nuovo? (cosi però perdo tutti i giochi legati al vecchio no?)
Ciao Pan :) da Steam puoi cambiare il nick, mentre il nome account no. ;)

AgainSTream
12-10-2007, 21:27
Ma con HL2 liscio? :stordita: tieni presente che il metodo funzionava 3 anni fa... ora ho visto che steam è cambiato parecchio e forse è per quello che non va.

boh ora è in inglese con sub in inglese, ma va bene così :)

Piiba
22-10-2007, 15:17
Ho uno schermo che tiene al max 800x600 e quando faccio partire half life 2 si vede tutto sballato perchè ovviamente il gioco di default parte ad una risoluzione maggiore. Come faccio a cambiarla, senza avviare il gioco? Mi era successa la stessa cosa per es con wow ed è bastato cambiare la stringa adatta sul file di configurazione. Ma su hl2 sembra non esserci questa stringa nel .cfg... idee su come fare? Ho la versione retail.
Mi avevano consigliato in un altro 3d di scrivere sulla destinazione del link all'eseguibile C:\Programmi\Valve\Half Life 2 -width 800 -height 600 ma non funziona, probabilemente sono io un pò scemo, ma essendo abituato a mac lì non ho di questi problemi...

phoenixbf
22-10-2007, 15:43
Ho uno schermo che tiene al max 800x600 e quando faccio partire half life 2 si vede tutto sballato perchè ovviamente il gioco di default parte ad una risoluzione maggiore. Come faccio a cambiarla, senza avviare il gioco? Mi era successa la stessa cosa per es con wow ed è bastato cambiare la stringa adatta sul file di configurazione. Ma su hl2 sembra non esserci questa stringa nel .cfg... idee su come fare? Ho la versione retail.
Mi avevano consigliato in un altro 3d di scrivere sulla destinazione del link all'eseguibile C:\Programmi\Valve\Half Life 2 -width 800 -height 600 ma non funziona

Il gioco appena installato parte con una risoluzione iniziale di 800x600, quindi non dovresti avere problemi... magari prova a reinstallarlo.

probabilemente sono io un pò scemo, ma essendo abituato a mac lì non ho di questi problemi...

Finiamola con questi luoghi comuni.

Piiba
22-10-2007, 17:12
appena riprovato ma niente. Sembra prorpio che parta con una risoluzione maggiore a 800x600. Nessuna sa dove trova la stringa riguardante la risoluzione? Mi sembra impossibile che non ci sia...

Scusa per il luogo comune, ma intendevo che con il mac non gioco, per questo non ho di questi problemi...

fukka75
22-10-2007, 17:17
Ti avevo anche consigliato di modificare nelle opzioni di lancio di steam, lo hai fatto? Ed in ogni caso devi mantenere le "" "" nella destinazione, e scrivere la stringa dopo le "" ""

Piiba
22-10-2007, 17:33
Quindi in pratica così? "C:\Programmi\Valve\Half Life 2\"-width 800 -height 600

phoenixbf
22-10-2007, 17:42
ma anche a risoluzione maggiore, non riesci a cliccare sulla voce "Opzioni" ? Il menu se non sbaglio sta verso sinistra, quindi non dovrebbe essere "tagliato fuori"
Da li' riusciresti a reimpostarla a 800x600

Piiba
22-10-2007, 17:55
Pultroppo non posso farti uno screen per farti vedere come vedo io, ma cmq oltre a sfarfallare qualsiasi scritta è illeggibile ed è tutto sfasato, vedo addirittura 5-6 puntatori del muose. Cmq con steam, non so come si fa a modificare le opzioni di un gioco...

JanXP
22-10-2007, 18:45
son capace di montarla, è che non vorrei mi colpisse la figa... nei prossimi giorni faccio un tentativo di smontaggio, nel frattempo me lo godo con la 7300 :D

:eek:

De gustibus :sofico:

Runfox
26-10-2007, 20:11
Ho comperato l'orange box e sto giocando a Half life 2 (a cui non avevo mai giocato) prima di passare a episodio 1 e quindi episodio 2.
Fino a ieri tutto ok, sono arrivato circa a metà gioco.
Oggi lancio l'eseguibile e parte steam che mi dice che deve fare un update, vabbè impiega un tot, poi inizia il gioco.

A.I: Disable !!

Ora io so che questa cosa accadeva con le versioni pirata, ma la mia è originale !!!! e fino a met'a gioco sono arrivato tranquillamente, ma dico io ..:mad:

cosa posso/devo fare ? Secondo voi una disinstallazione/reinstallazione gioco funzionerà ? Esiste una email a cui scrivere presso la Valve ? Vi 'e mai capitata questa cosa?
Il gioco l'ho preso da Play.com quindi non 'e nememno una versione asiatica, (so che hanno disabilitato i codici asiatici )

Runfox
26-10-2007, 22:43
Ho risolto, mi sono salvato i salvataggi, disinstallato il gioco, reinstallato, si è aggiornato sia Steam che hl2, adesso funziona di nuovo.

fukka75
27-10-2007, 12:21
Quindi in pratica così? "C:\Programmi\Valve\Half Life 2\"-width 800 -height 600

Scusa per il ritardo (magari hai già risolto): deve risultare
"C:\Programmi\Valve\Half Life 2\hl2.exe" -width 800 -height 600
Compresi gli spazi.
Se operi da steam invece devi semplicemente cliccare col destro sul gioco nella finestra "i miei giochi" , andare su "opzioni di lancio" o quello che è (non ho giochi steam installati, quindi non ricordo bene) e inserire -width 800 -height 600

fastmenu
28-10-2007, 09:35
ola raga,vi chiedo un info,ho da poco ripreso a giocare con hl,ma arrivato a questo livello (http://i22.tinypic.com/nfp3mg.jpg) non riesco piu ad andare avanti,mi potete dare una dritta?a buon rendere;)

http://i22.tinypic.com/nfp3mg.jpg

Pancho Villa
28-10-2007, 11:38
ola raga,vi chiedo un info,ho da poco ripreso a giocare con hl,ma arrivato a questo livello (http://i22.tinypic.com/nfp3mg.jpg) non riesco piu ad andare avanti,mi potete dare una dritta?a buon rendere;)

http://i22.tinypic.com/nfp3mg.jpgDevi andare sott'acqua e sulla sinistra trovi un passaggio, ma per entrarci devi calcolare i tempi altrimenti le pale ti spiaccicano. Dopo per proseguire è lineare.

PS: Ma giochi con i settaggi così bassi?

hans_georg
01-11-2007, 13:51
salve ragazzi , sono nuovo e inesperto ..... ho un problema con half life 2 ( so che è un gioco vecchio ma io ci sto giocando ora) : sono bloccato al Capitolo 10: Entanglement e precisamente dove ho a disposizione le tre armi automatiche da posizionare contro i nemici : so che dovrebbero arrivare e attaccarmi ma nn lo fanno , il gioco nn va avanti

avete un salvataggio che mi porta avanti da questo punto ?

aiutatemi per favore ( se avete bisogn di ulteriori chiarimenti chiedete pure)
grazie

fabio_firenze89
02-11-2007, 15:53
Salve a tutti! io dovrei formattare il pc, ma nn voglio perdere i miei salvataggi del gioco perchè una volta formattato il pc non voglio ricominciare il gioco da capo! c'è qualcuno che mi sa dire dove trovo i file di salvataggio del gico nel mio pc! spero che mi aiutate! vi ringrazio!!!

Pr|ckly
02-11-2007, 19:41
Salve a tutti! io dovrei formattare il pc, ma nn voglio perdere i miei salvataggi del gioco perchè una volta formattato il pc non voglio ricominciare il gioco da capo! c'è qualcuno che mi sa dire dove trovo i file di salvataggio del gico nel mio pc! spero che mi aiutate! vi ringrazio!!!

C:\Programmi\Steam\steamapps\nomeutente\nomegioco\nomegioco\save

fastmenu
02-11-2007, 20:25
Devi andare sott'acqua e sulla sinistra trovi un passaggio, ma per entrarci devi calcolare i tempi altrimenti le pale ti spiaccicano. Dopo per proseguire è lineare.

PS: Ma giochi con i settaggi così bassi?

trovato grazie mille,in effetti li ho alzati un pochetto, ma la mia 66xx gt non è il top per questi giochi;)...
visto che non sono molto pratico di game,che settaggi mi consigli?
ps 2,ora ho dei problemi a passare il livello dove ho il revolver 357,non ce come per farcry la possibilità di passare avanti:D??

Filo90
02-11-2007, 21:21
il boost di prestazioni per le schede nvidia (senza perdere in qualità) attraverso il metodo in prima pagina è utilizzabile anche con i vari lost coast ed episodi 1- 2? veramente non si perde nulla in qualità?

fastmenu
02-11-2007, 21:31
il boost di prestazioni per le schede nvidia (senza perdere in qualità) attraverso il metodo in prima pagina è utilizzabile anche con i vari lost coast ed episodi 1- 2? veramente non si perde nulla in qualità?

a ok,allora mi vado a fare una lettura della prima page;)...ps può essere perche gioco con vista e relative dx10?

Filo90
03-11-2007, 00:31
a ok,allora mi vado a fare una lettura della prima page;)...ps può essere perche gioco con vista e relative dx10?

il mio cmq era un quesito :D :D

fabio_firenze89
03-11-2007, 14:11
C:\Programmi\Steam\steamapps\nomeutente\nomegioco\nomegioco\save

Io in quella cartella nn ho nulla! è vuota!!!

Filo90
03-11-2007, 19:45
sto giocando all'epiisodio 1, solo che ogni tanto mi fa dei microscattini accompagnati da stuttering di audio, come se dovesse caricare sempre qualcosa..........soluzioni? è il coputer che non tiene la grafica o è un'altro problema?

Navarre_81
06-11-2007, 12:50
Ciao a tutti sono nuovo e arrivo subito al mio problema:
ho comprato la orange box, finito hl2 e ep1 ma quando faccio partire ep2 mi carica il gioco, vedo la schermata iniziale (quella sfocata) poi comincia a ridurmi il gioco a icona e a riaprirlo, + e + volte, impedendomi di giocare. Questo anche con portal, quindi mi viene da pensare che il problema sta nel motore del gioco che in questi due è stato upgradato.
Caricando hl2 e ep1 me lo riduceva a icona solo una volta poi se cliccavo sull'icona ripartiva regolarmente.
Qualcuno ha qualche idea per risolvere il problema?

Aggiungo che ho aggiornato i driver ATI all'ultima versione disponibile (ho una scheda x1800 da 512mb e un giga di ram).

Grazie

giordino
08-11-2007, 13:56
Ciao a tutti,
sono un felice giocatore di Halflife, fin dalla prima uscita.
Ho Halflife 2 + Dod registrato su un mio account.
Ho comprato usato l'Orange box, ma con mia sorpresa, non posso utilizzare il mio account per installare il gioco.
Devo per forza utilizzare quello creato dal mio amico?Se si, come faccio a giocare a Dod?Devo entrare con account diversi a seconda del gioco che voglio utilizzare?Non c'è un modo per utilizzarne solo uno?
Grazie.
Ciao

Pancho Villa
08-11-2007, 14:02
trovato grazie mille,in effetti li ho alzati un pochetto, ma la mia 66xx gt non è il top per questi giochi;)...
visto che non sono molto pratico di game,che settaggi mi consigli?
ps 2,ora ho dei problemi a passare il livello dove ho il revolver 357,non ce come per farcry la possibilità di passare avanti:D??Scusa per il ritardo.
Comunque con una 6600 gt secondo me puoi tranquillamente giocare al max di dettaglio a 1280x1024 e anche osare dei filtri, a questo punto non ti resta che provare.

Ehm, non ho capito qual è il livello del revolver.

fastmenu
12-11-2007, 14:24
Scusa per il ritardo.
Comunque con una 6600 gt secondo me puoi tranquillamente giocare al max di dettaglio a 1280x1024 e anche osare dei filtri, a questo punto non ti resta che provare.

Ehm, non ho capito qual è il livello del revolver.

buttato vista:D e messo 2k3serv,ma come un pirla non ho salvato e mi tocca ricominciare fa nulla,posso giocare max a 1024x768,il mio monitor di piu non tira,lo sto reinstallando ora cosi provo un po di setup,li devo fare dal gioco oppure dal controll panel di nvidia?
ps sto aspettando un altra 6600gt per lo sli.
visto che ci sono posto la mia conf cosi mi dite se,e dove potrei migliorare
abit fatal1ty in9 sli NF650
core due2 4500 2200@3200
2 gb geil dragon 450mhz 4-4-415-19-2T
raptor
e raid 0 ide80gbx2...
antec 550w

il livello è quello dove parcheggio l overcraft,entro e ho il revolver,devo salire le scale schivando l elicottero,e dirigermi a dx per cercare di aprire il portone...per poi proseguire con la bagnarola:D

Lamarunica
12-11-2007, 17:56
buttato vista:D e messo 2k3serv,ma come un pirla non ho salvato e mi tocca ricominciare fa nulla,posso giocare max a 1024x768,il mio monitor di piu non tira,lo sto reinstallando ora cosi provo un po di setup,li devo fare dal gioco oppure dal controll panel di nvidia?
ps sto aspettando un altra 6600gt per lo sli.
visto che ci sono posto la mia conf cosi mi dite se,e dove potrei migliorare
abit fatal1ty in9 sli NF650
core due2 4500 2200@3200
2 gb geil dragon 450mhz 4-4-415-19-2T
raptor
e raid 0 ide80gbx2...
antec 550w

il livello è quello dove parcheggio l overcraft,entro e ho il revolver,devo salire le scale schivando l elicottero,e dirigermi a dx per cercare di aprire il portone...per poi proseguire con la bagnarola:D
secondo me puoi far di meglio con le ram, prova ad abbassare i timings, comunque io ti consiglierei di comprarti una bella x1950pro o GT che esistono anche in versione AGP

fluke81
20-11-2007, 11:57
Half Life 2 Episode 3: alla Valve pensano in grande

Come tempo addietro era stato annunciato che la Valve sta già preparando il capitolo finale della sua trilogia, che dovrebbe giungere in qualche momento non meglio precisato del 2008, presumibilmente tardi nell'anno.
Certo l'attesa è lunga, ma attraverso le parole di David Speyrer, dalla Valve ci assicurano che ne varrà la pena, poiché la software-house è intenzionata a concludere la sua saga nel modo più impressionante e sconvolgente possibile. Questo è uno dei motivi che hanno spinto la Valve a non inserire un trailer dell'Episode 3 nel recente Orange Box; l'idea era, dice Speyrer, quella di non diluire in alcun modo la tensione rimasta alla fine dell'Episode 2; ma anche di non anticipare nulla che potesse essere poi smentito. Infatti uno dei crucci della Valve era stato quanto poi il gioco vero (Episode 2) si fosse scostato dal trailer iniziale.
Questa volta Speyrer promette che non ci saranno anticipazioni, poiché il titolo è ancora troppo incerto nei suoi contenuti, ed è troppo grande l'attenzione che gli sviluppatori stanno mettendo, per poter dire in alcun modo quali saranno i risultati di tale parto creativo.

:read:

Mattiu
23-11-2007, 16:50
Ragazzi, me la togliete una curiosità? Valve Complete Pack è disponibile solo su Steam (ergo nessuna bella scatoletta e nessun utile supporto ottico acquistabile in giro per i negozi), giusto?! Ma dopo il download da Steam del PACK completo (suppongo svariati GB) è possibile in qualche maniera salvarsi/masterizzarsi i sudatissimi fantastiliardi di byte da qualche parte o dopo il periodico formattone si è comunque costretti a intasare di nuovo la rete con un nuovo download totale? :muro:

Ciauz!

trecca
23-11-2007, 16:51
Ragazzi, me la togliete una curiosità? Valve Complete Pack è disponibile solo su Steam (ergo nessuna bella scatoletta e nessun utile supporto ottico acquistabile in giro per i negozi), giusto?! Ma dopo il download da Steam del PACK completo (suppongo svariati GB) è possibile in qualche maniera salvarsi/masterizzarsi i sudatissimi fantastiliardi di byte da qualche parte o dopo il periodico formattone si è comunque costretti a intasare di nuovo la rete con un nuovo download totale? :muro:

Ciauz!
Per tutti i giochi scaricati da Steam è possibile fare un backup (da dividere anche su più CD/DVD), quindi immagino che sia la stessa cosa anche per il Complete Pack ;)

Mattiu
23-11-2007, 17:00
Grazie trecca, gentilissimo! ;)

daninese
24-11-2007, 12:18
Ragazzi ... io ho preso l'orange box da steam .... appena usci...
qualcuno di voi è riuscito ad usare le Guest Passes ???
Da come ho letto danno la possibilità di passare il gioco a un amico per un tempo determinato ....
Ho cercato e letto ... ma non sono riuscito a farla .... Qualcuno sa come si fa ??

Booyaka
24-11-2007, 18:37
Per tutti i giochi scaricati da Steam è possibile fare un backup (da dividere anche su più CD/DVD), quindi immagino che sia la stessa cosa anche per il Complete Pack ;)
Con me il backup di Steam non ha mai funzionato nel senso che quando provavo a ripristinare gli archivi avevo sempre degli errori.

Secondo me il metodo migliore è copiarsi direttamente i file archivio su DVD (si trovano nella cartella ...\Steam\steamapps)

Pancho Villa
24-11-2007, 18:56
Da come ho letto danno la possibilità di passare il gioco a un amico per un tempo determinato ....
Ho cercato e letto ... ma non sono riuscito a farla .... Qualcuno sa come si fa ??Non ho capito qual è il problema. Se vedi nella schermata "I miei giochi (My games)" di Steam dovresti leggere in una delle colonne che chiama "Pass ospite (gifts)" se hai a disposizione un guest pass o un gift (cioè puoi regalare il gioco completo a tutti gli effetti). Se non c'è clicci col destero sulla barra e spunti la colonna desiderata.

daninese
24-11-2007, 19:29
Non ho capito qual è il problema. Se vedi nella schermata "I miei giochi (My games)" di Steam dovresti leggere in una delle colonne che chiama "Pass ospite (gifts)" se hai a disposizione un guest pass o un gift (cioè puoi regalare il gioco completo a tutti gli effetti). Se non c'è clicci col destero sulla barra e spunti la colonna desiderata.

Nella schermata i miei giochi mi da solo questo ... nessuna colonna guest pass ...
http://img404.imageshack.us/img404/8173/immagine1zb8.th.jpg (http://img404.imageshack.us/my.php?image=immagine1zb8.jpg)

mentre se vado in nella barra sù in giochi gestisci pass ospite Mi dice nessuna pass ... Io non lo mai usata questa funzione ... quindi presuppongo che non tutti abbiano queste pass ospite.. anche avendo acquistato l'orange box da steam on line :(
http://img117.imageshack.us/img117/2928/immagine2is8.th.jpg (http://img117.imageshack.us/my.php?image=immagine2is8.jpg)

oppure c'è un modo per avere questa pass e darla a un amico ???

Armin
25-11-2007, 18:16
Avevo provato HL2 al momento dell'uscita ed ero rimasto profondamente deluso...oggi l'ho ricominciato e giocato a lungo sperando di trovare qualcosa di buono...niente da fare, HL2 rimane una delle mie più grandi delusioni videoludiche.
Gameplay ridicolo e scontato, doppiaggio scandaloso e sonoro mediocre. Se fosse uscito con un'altro nome sarebbe finito nel dimenticatoio come altri titoli...

phoenixbf
25-11-2007, 18:37
Avevo provato HL2 al momento dell'uscita ed ero rimasto profondamente deluso...oggi l'ho ricominciato e giocato a lungo sperando di trovare qualcosa di buono...niente da fare, HL2 rimane una delle mie più grandi delusioni videoludiche.
Gameplay ridicolo e scontato, doppiaggio scandaloso e sonoro mediocre. Se fosse uscito con un'altro nome sarebbe finito nel dimenticatoio come altri titoli...

Dire che non ha nulla di buono o innovativo nella trama, gameplay, fisica degli oggetti e altro e' una pura bestemmia.
Voglio solo sperare che stai parlando solo perche' hai provato i primi 5 minuti di gioco.

Non so che razza di titoli sei abituato, ma ti giuro sei la prima persona in assoluto che incontro a cui non piace una pietra miliare come HL2
mah

Armin
25-11-2007, 19:09
Dire che non ha nulla di buono o innovativo nella trama, gameplay, fisica degli oggetti e altro e' una pura bestemmia.
Voglio solo sperare che stai parlando solo perche' hai provato i primi 5 minuti di gioco.

Non so che razza di titoli sei abituato, ma ti giuro sei la prima persona in assoluto che incontro a cui non piace una pietra miliare come HL2
mah

Si vede che incontri poche persone :D.

phoenixbf
25-11-2007, 19:20

macche'... di amici e conoscenti che giocano o hanno giocato ad HL2 ne conosco un bel po'.

Poi se non vuoi credere a me fai pure, tutta la sfilza di premi che ha vinto questo gioco, critiche positivissime da tutte le riviste, spesso indicato come il gioco dell'anno (se non del secolo), voti altissimi da tutte le campane...

insomma non siamo in pochi a pensarla cosi eh
Forse non hai giocato neanche al primo?

Poi fammi capire... gameplay non innovativo?
ma dico ci sei mai arrivato ai primi enigmi in cui si deve usare la testa e sfruttare il PLURIPREMIATO motore havok della fisica?
In quell'anno per caso altri giochi FPS avevano di questi enigmi fisici?

Dai su... non diciamo eresie, piuttosto non ti piacera' il genere FPS

Lamarunica
25-11-2007, 19:29

mi spiace ma do ragione a Phoenix, HL2 e' uno dei migliori giochi e molti troiai che sono spuntati in questi ultimi anni dovrebbero imparare da HL2 e non lo dico perche sono un fan della serie o della Valve (figurati non ho manco comprato EP1 e 2 per lo schifo che mi ha fatto la cosa degli episodi) ma lo dico da videogiocatore da piu di un decennio e non sono uno che ama gli FPS anzi li detesto (tranne pochi), io HL2 l'ho finito tutto d'un fiato e l'ho pure rigiocato quando e' uscito il Cinematic Mod e sinceramente quelli che tu indichi come punti deboli secondo me sono i suoi punti forti, quindi non capisco a che gioco tu abbia giocato. :confused:

Armin
25-11-2007, 19:41
macche'... di amici e conoscenti che giocano o hanno giocato ad HL2 ne conosco un bel po'.

Poi se non vuoi credere a me fai pure, tutta la sfilza di premi che ha vinto questo gioco, critiche positivissime da tutte le riviste, spesso indicato come il gioco dell'anno (se non del secolo), voti altissimi da tutte le campane...

insomma non siamo in pochi a pensarla cosi eh
Forse non hai giocato neanche al primo?

Ho postato solo per dire la mia opinione, non per fare a gara a chi ha ragione ;). Delle recensioni e critiche io ormai me ne frego altamente da anni, tutte standardizzate, mai una voce fuori dal coro.
E poi all'epoca dell'uscita ricordo che di giocatori che l'hanno criticato ce n'erano eccome...evidentemente altri che come me dopo anni di videogiochi e dopo la grande emozione del primo HL si aspettavano un'altro stravolgimento che con HL2 a mio parere non è arrivato.

Armin
25-11-2007, 20:02
Poi fammi capire... gameplay non innovativo?
ma dico ci sei mai arrivato ai primi enigmi in cui si deve usare la testa e sfruttare il PLURIPREMIATO motore havok della fisica?
In quell'anno per caso altri giochi FPS avevano di questi enigmi fisici?

Dai su... non diciamo eresie, piuttosto non ti piacera' il genere FPS

Non discuto sulla bontà del motore havok che mi lasciò stupito quando uscirono i primi video dimostrativi. Ma per me appare solo come un dettaglio tecnologico. E' il contesto, l'atmosfera che trovo insipida. Gli stessi "enigmi fisici" li trovo noiosi, forzati e ripetitivi.

[Edit] A proposito di ripetività...sono arrivato praticamente a metà, incredibile come il capitolo sullo "pseudo-gommone-indistruttibile" è un sinonimo di inventiva zero...Praticamente si passano quasi due ore ad avanzare fra un canale e l'altro, a far finta di evitare i colpi nemici (perchè i combine non colpiscono mai) e a scendere di tanto in tanto per abbassare la leva di turno...Quando poi si affrontano i due elicotteri ho pensato "finalmente un po' di dolore"...invece mi sono ritrovato in un intermezzo alla "Serious sam 2" con l'elicottero che lanciava una quantità (tra l'altro inutilissima) agghiacciante di mine (chissà dove le tiene poi...), e io completamente incolume ormai da ore...
Finalmente dopo lo strazio su quel gommone comincia un nuovo capitolo il titolo mi fa sperare bene...Black mesa est...peccato che mi ritrovo in una sorta di scantinato in cui personaggi che si incontrano si dilungano in complimenti che non fanno altro che annoiarmi, spiegandomi solo sommariamente cosa fanno in quel luogo...e tra l'altro ero così interessato che mi sono già dimenticato cosa mi ha detto la dottoressa. Il titolo del capitolo sembra soltanto un forzato richiamo per i nostalgici, perchè di fatto quel laboratorio clandestino non c'entra nulla con Black mesa...Una volta ricevuta la Gravity gun (divertentissima da usare contro i nemici in combo con le lame e armadi :D) ed effettuato un noiosissimo "pseudo tutorial", mi fermo a pensare...e mi chiedo ma io cosa ci faccio qui...L'impressione che tutto questo viaggio sia stato solo un pretesto per avere l'arma nuova...Ho rischiato la vita con un teletrasporto andato male, ora finalmente dopo chilometri su un gommone alla "Mad max" sono arrivato a destinazione e cosa succede?...Niente. Mi danno l'armetta nuova e anzichè dare una mano con quella che sembra un attacco di combine mi spediscono in una città invasa non si sa perchè da zombie...che gratitudine.

Complimenti alla valve per il soggetto e la sceneggiatura :muro:

Ma io non demordo, voglio proprio vedere come si evolve la storia, e sopratutto se qualcuno mi da delle spiegazione su ciò che mi succede intorno.

phoenixbf
26-11-2007, 01:33
[Edit] A proposito di ripetività...sono arrivato praticamente a metà, incredibile come il capitolo sullo "pseudo-gommone-indistruttibile" è un sinonimo di inventiva zero...Praticamente si passano quasi due ore ad avanzare fra un canale e l'altro, a far finta di evitare i colpi nemici (perchè i combine non colpiscono mai) e a scendere di tanto in tanto per abbassare la leva di turno...Quando poi si affrontano i due elicotteri ho pensato "finalmente un po' di dolore"...invece mi sono ritrovato in un intermezzo alla "Serious sam 2" con l'elicottero che lanciava una quantità (tra l'altro inutilissima) agghiacciante di mine (chissà dove le tiene poi...), e io completamente incolume ormai da ore...
Finalmente dopo lo strazio su quel gommone comincia un nuovo capitolo il titolo mi fa sperare bene...Black mesa est...peccato che mi ritrovo in una sorta di scantinato in cui personaggi che si incontrano si dilungano in complimenti che non fanno altro che annoiarmi, spiegandomi solo sommariamente cosa fanno in quel luogo...e tra l'altro ero così interessato che mi sono già dimenticato cosa mi ha detto la dottoressa. Il titolo del capitolo sembra soltanto un forzato richiamo per i nostalgici, perchè di fatto quel laboratorio clandestino non c'entra nulla con Black mesa...Una volta ricevuta la Gravity gun (divertentissima da usare contro i nemici in combo con le lame e armadi :D) ed effettuato un noiosissimo "pseudo tutorial", mi fermo a pensare...e mi chiedo ma io cosa ci faccio qui...L'impressione che tutto questo viaggio sia stato solo un pretesto per avere l'arma nuova...Ho rischiato la vita con un teletrasporto andato male, ora finalmente dopo chilometri su un gommone alla "Mad max" sono arrivato a destinazione e cosa succede?...Niente. Mi danno l'armetta nuova e anzichè dare una mano con quella che sembra un attacco di combine mi spediscono in una città invasa non si sa perchè da zombie...che gratitudine.

Complimenti alla valve per il soggetto e la sceneggiatura :muro:

Ma io non demordo, voglio proprio vedere come si evolve la storia, e sopratutto se qualcuno mi da delle spiegazione su ciò che mi succede intorno.

Ora si spiega tutto.
Manco lo hai iniziato a momenti...

Devi ancora entrare nel vivo e soprattutto, stai per entrare in uno dei livelli piu famosi di HL2, ne hai di strada da fare! Non hai la MINIMA IDEA di cosa ti riservera' la trama....

Quanto alla difficolta' dei nemici, aumentala se ti sembra troppo facile.

In ogni caso cio' che racconti spiega tante cose.
Finiscilo HL2 prima e poi torna qua a commentare. ;)

Armin
26-11-2007, 23:57
Ora si spiega tutto.
Manco lo hai iniziato a momenti...

Devi ancora entrare nel vivo e soprattutto, stai per entrare in uno dei livelli piu famosi di HL2, ne hai di strada da fare! Non hai la MINIMA IDEA di cosa ti riservera' la trama....

Ora sono al capitolo 9, mi auguro davvero che la trama cominci a svelarsi, perchè fino ad ora non è successo nulla :).

Quanto alla difficolta' dei nemici, aumentala se ti sembra troppo facile.

Io gioco a qualunque FPS a livello medio. Questo per non incappare in un gameplay eccessivamente difficile o troppo facile e ridurre al minimo il numero dei quickload che se troppi mi rovinano il gioco.
A proposito della difficoltà il livello "Ravenholm" è ai limiti dell'indecenza, un gameplay strutturato più per dimostrare l'efficacia del sistema Havok che per videogiocare...La cosa è evidente quando ad un certo punto gli zombi hanno respawn infinito...Tra l'altro con la G-gun ho ucciso tre zombie con una sedia...

In ogni caso cio' che racconti spiega tante cose.
Finiscilo HL2 prima e poi torna qua a commentare. ;)

Un gioco, così come un libro o un film, non deve per forza essere commentato una volta finito. Mi sembra che 9 capitoli su 14 siano sufficienti per dare perlomeno un impressione.

phoenixbf
27-11-2007, 00:25
Un gioco, così come un libro o un film, non deve per forza essere commentato una volta finito. Mi sembra che 9 capitoli su 14 siano sufficienti per dare perlomeno un impressione.

secondo me stai esagerando.

Ripeto, portami un altro gioco FPS dello stesso anno di HL2 che abbia portato cosi tante innovazioni.

Ma dai non scherzare su....
Gameplay di HL2 non innovativo = bestemmia nel mondo ludico

Mica hai risposto poi: ci hai giocato si o no ad Half Life 1 ??? Altrimenti gia' perdi il 60% della bellezza della trama

Poi se non ti piace che razza ci continui a giocare? e vieni a postare sul thread ufficiale?
credi che qua tutti ti dicano: bravo hai ragione, HL2 e' una vera schifezza?

mah....

hhhandhhhrea.hhhhnasuhhhelli
27-11-2007, 00:46
Io concordo pienamente con Armin. Half Life fu un capolavoro. Half Life 2 è una produzione tecnicamente strepitosa, ma tutt'altro che riuscita per tutti gli altri fattori, soprattutto considerandolo come seguito di un capolavoro.

Io non sento la necessità di introdurre novità a tutti i costi. Il gameplay di un FPS può essere anche "già visto", ma se il carisma dello stesso è azzeccato può comunque diventare un capolavoro. Naturalmente questo non è (IMHO) il caso di Half Life 2.

Ritengo che un videogioco possa superare se stesso e diventare qualcosa di diverso, qualcosa di più vicino alla "opera d'arte" che al "gioco", qualcosa che esula dal concetto di "gioco" per diventare qualcosa da "vivere". Half Life 2 è fallimentare sotto questo aspetto. Non sa trasmettere quella emozione, quel coinvolgimento, necessario alla trasformazione da "gioco" a "opera". Semplicemente non è sufficientemente profondo: è un gioco.

Dico questo perchè voglio discernere il target di un gioco quale Half Life 2, da un gioco come Serious Sam (esempio a caso). Il secondo mira ad essere un "gioco", uno sparatutto. Un titolo come Half Life 2 non mira a questo. Half Life 2 mira invece a diventare una avventura in prima persona (così come lo era il primo meraviglioso capitolo). Detto questo, dico (sempre IMHO) che Half Life 2 non ci riesce, e nemmeno alla lontana. Prendiamo un altro esempio a caso, Bioshock: può non piacere (ambientazione surreale e valutabile molto soggettivamente, trama a tratti inconsistente e piuttosto banale, gameplay spesso ripetitivo, meccaniche un pò "a prova di idiota", finale/i deludente/i etc) ma di sicuro riesce nell'intendo di essere una avventura in prima persona.

Half Life 2, invece, è soltanto un gioco. Ed in un gioco le problematiche di gameplay diventano più importanti. Ecco perchè concordo con Armin quando dice che se Half Life 2 fosse uscito con un altro nome e di conseguenza senza l'hype che ne deriva, sarebbe entrato nelle pagine dei giornali soltanto per l'eccezionale engine grafico.

PS: Io HL2 l'ho finito. Ci tengo a sottolinearlo. :D

phoenixbf
27-11-2007, 01:05
Io concordo pienamente con Armin. Half Life fu un capolavoro. Half Life 2 è una produzione tecnicamente strepitosa, ma tutt'altro che riuscita per tutti gli altri fattori, soprattutto considerandolo come seguito di un capolavoro.

Io non sento la necessità di introdurre novità a tutti i costi. Il gameplay di un FPS può essere anche "già visto", ma se il carisma dello stesso è azzeccato può comunque diventare un capolavoro. Naturalmente questo non è (IMHO) il caso di Half Life 2.

Ritengo che un videogioco possa superare se stesso e diventare qualcosa di diverso, qualcosa di più vicino alla "opera d'arte" che al "gioco", qualcosa che esula dal concetto di "gioco" per diventare qualcosa da "vivere". Half Life 2 è fallimentare sotto questo aspetto. Non sa trasmettere quella emozione, quel coinvolgimento, necessario alla trasformazione da "gioco" a "opera". Semplicemente non è sufficientemente profondo: è un gioco.

Dico questo perchè voglio discernere il target di un gioco quale Half Life 2, da un gioco come Serious Sam (esempio a caso). Il secondo mira ad essere un "gioco", uno sparatutto. Un titolo come Half Life 2 non mira a questo. Half Life 2 mira invece a diventare una avventura in prima persona (così come lo era il primo meraviglioso capitolo). Detto questo, dico (sempre IMHO) che Half Life 2 non ci riesce, e nemmeno alla lontana. Prendiamo un altro esempio a caso, Bioshock: può non piacere (ambientazione surreale e valutabile molto soggettivamente, trama a tratti inconsistente e piuttosto banale, gameplay spesso ripetitivo, meccaniche un pò "a prova di idiota", finale/i deludente/i etc) ma di sicuro riesce nell'intendo di essere una avventura in prima persona.

Half Life 2, invece, è soltanto un gioco. Ed in un gioco le problematiche di gameplay diventano più importanti. Ecco perchè concordo con Armin quando dice che se Half Life 2 fosse uscito con un altro nome e di conseguenza senza l'hype che ne deriva, sarebbe entrato nelle pagine dei giornali soltanto per l'eccezionale engine grafico.

PS: Io HL2 l'ho finito. Ci tengo a sottolinearlo. :D

certe volte penso che stiamo parlando di giochi completamente diversi.

La trama di Half Life 2 e' una delle piu coinvolgenti in ASSOLUTO rispetto a tutti gli FPS che io abbia mai giocato in vita mia.
Se voi non sapete cogliere le sfumature, o non collegare la trama del primo col secondo, non notate una miriade di particolari, etc.... questo non dipende certo dal gioco.

Io non ho visto nessun hype poiche ho giocato HL1 tantissimo tempo fa, poi ho giocato a tutt'altro (giochi di strategia e racing) poi un giorno, in un centro commerciale, ho visto HL2 a 10 euro...
mi son detto: va be', prendiamolo, e' una buona offerta e HL1 mi era piaciuto un sacco, vediamo il seguito.

Quelli sono stati i miei 10 euro piu ben spesi in tutta la carriera videoludica.

27-11-2007, 14:00
certe volte penso che stiamo parlando di giochi completamente diversi..

Vale lo stesso per me. :)

La trama di Half Life 2 e' una delle piu coinvolgenti in ASSOLUTO rispetto a tutti gli FPS che io abbia mai giocato in vita mia.
Se voi non sapete cogliere le sfumature, o non collegare la trama del primo col secondo, non notate una miriade di particolari, etc.... questo non dipende certo dal gioco.

Potremmo andare avanti per centinaia di reply sostenendo ciascuno le proprie tesi :) (come è naturale che sia). Per quanto mi riguarda non c'è un bel niente da cogliere (se non la scabrosità della trama), ne da collegare (se non il titolo del gioco).

Quelli sono stati i miei 10 euro piu ben spesi in tutta la carriera videoludica.

Anche io ritengo di aver fatto un ottimo affare (e l'ho pagato ben più di 10€). Ma soltanto per Counterstrike: Source.

Armin
27-11-2007, 18:06
Ripeto, portami un altro gioco FPS dello stesso anno di HL2 che abbia portato cosi tante innovazioni.

Ma dai non scherzare su....
Gameplay di HL2 non innovativo = bestemmia nel mondo ludico

Ho riletto i miei post e non mi sembra di aver scritto "Gameplay non innovativo". Magari quota la frase, forse mi sono espresso male ;).

Mica hai risposto poi: ci hai giocato si o no ad Half Life 1 ??? Altrimenti gia' perdi il 60% della bellezza della trama

Eccome se l'ho giocato. Ed è appunto per il mio sconfinato amore nei confronti del primo HL che non capisco nulla di questo HL2...Spero sia come dici tu che il bello arrriva a Nova prospekt, perchè fino ad ora di trama non c'è ne stata.

Poi se non ti piace che razza ci continui a giocare? e vieni a postare sul thread ufficiale?
credi che qua tutti ti dicano: bravo hai ragione, HL2 e' una vera schifezza?

mah....

Il thread ufficiale è fatto apposta per discutere sul gioco, nel bene e nel male. E' assurdo che mi dici fra le righe di non venire a postare perchè non mi piace. E poi un giudizio definitivo non l'ho ancora dato, fino ad ora l'impatto è catastrofico, ma spero di trovare qualcosa di che mi faccia ricredere e sopratutto per cercare di capire dove sta il collegamento con HL1.

street
27-11-2007, 18:21
beh, non ha tutti i torti né armin né andrea.

Preso a solo é un gran gioco. Nulla da dire. E' il confronto con il suo precedente a renderlo peggiore.
Non tanto tecnicamente, hl1 era inferiore ai suoi contemporanei appena uscito, lasciamo stare i miglioramenti del motore che sono usciti dopo. Quello che però fece fare la storia ad un gioco tecnicamente inferiore é stata la trama e l' immersività del titolo.

Il fatto che se guardate indietro, non é che si sparasse poi molto. E a parte il training iniziale, non si imparava null' altro poi. Prendevi le nuove armi e le usavi, senza però nessuno che ti spiegasse come si usano. Sei in mezzo all' azione, non hai tempo per fermarti. Come in un film.

In hl2, viceversa, spari spari spari - nuovo giocattolo - training col nuovo giocattolo - spari spari spari.

c'é da dire che alla valve non son nuovi ad operazioni "peggioro ciò che ho di buono" - basta vedere cosa han fatto ad un prodotto eccellente come day of defeat 3.1beta.

daninese
27-11-2007, 18:42
Ho cercato e letto ... ma non sono riuscito a farla .... Qualcuno sa come si fa ??

Help me ... riporto su questa domanda
qualcuno ha usufruito delle guest pass ????? x passare HL2

27-11-2007, 19:17
spari spari spari - nuovo giocattolo - training col nuovo giocattolo - spari spari spari.

AhAhA. Grande, questa è fantastica. Mi è proprio piaciuta un casino. :D

phoenixbf
27-11-2007, 19:43
In hl2, viceversa, spari spari spari - nuovo giocattolo - training col nuovo giocattolo - spari spari spari.

c'é da dire che alla valve non son nuovi ad operazioni "peggioro ciò che ho di buono" - basta vedere cosa han fatto ad un prodotto eccellente come day of defeat 3.1beta.

La gravity gun ti sembra un'arma banale?
Mai giocato in rete? quanti usi se ne possono fare? su dai...

Ripeto: portami un gioco dello stesso anno che abbia un meccanismo diverso da "training arma -> usa arma" e con armi innovative.

Ma dico ragazzi.
Vogliamo parlare di questa? (se state ancora giocando ad HL2 non leggete) :

Quelle palline che lanciate (non ricordo il nome della sostanza) che attirano le formiche-leone in quel punto e si ALLEANO con voi contro i combine??
Mentre fino a poco prima erano un nemico CONTRO di voi?

Ma su, per cortesia... dove si sono visti questi cambi di trama cosi spettacolari in altri FPS di quell'anno.

Stesso tipo di novita' che porto' HL uno tra l'altro, cioe' di avere 3 "fazioni" diverse, 1 vs 1 vs 1... mentre ancora ora ci sono i giocazzi che spari spari spari contro un solo nemico. Bella trama.
Nell'uno ricordo chiaramente che spesso stavo in attesa che si scannassero tra loro, invece di buttarmi a palla. Questo si chiama RAGIONARE e SFRUTTARE un certo evento a tuo favore.

Parliamo di Doom 3 ?? Tutti i livelli uguali ?

Hai mai giocato a Portal?
Giocaci, poi mi dici se la valve crea armi "banali"

27-11-2007, 20:58

L'idea della gravity gun è bella, ma sviluppata molto sotto le sue potenzialità: durante il gioco mi sono ritrovato ad usarla prevalentemente per questioni di obbligo più che per "inventare" chissà cosa con la fisica.

Io non valuto HL2 nel suo aspetto online, mi limito invece a valutare il gioco singleplayer, se rileggi il mio discorsone di prima ne capisci il motivo: la vera parte multiplayer di HL2 è rappresentata da CounterStrike e dalla infinita sequela di mod esistenti.

portami un gioco dello stesso anno che abbia un meccanismo diverso da "training arma -> usa arma" e con armi innovative.

Ripeto: io infatti non ho criticato HL2 per "mancanza di novità", come dicevo nel primo mio post io non ritengo necessarie le "novità a tutti i costi". Un gioco può essere bellissimo anche senza particolari innovazioni.

Ad ogni modo se proprio vuoi un paragone con un altro FPS dello stesso anno e che a mio avviso è superiore ad HL2 in pressochè tutti gli aspetti: Far Cry.
Ma su, per cortesia... dove si sono visti questi cambi di trama cosi spettacolari in altri FPS di quell'anno.

Premessa: il quote si riferisce al pezzo che avevi messo in spoiler, ho evitato di ripeterlo.

Ma questo secondo te è un "cambio di trama"? Mi sa che parliamo lingue diverse davvero noi.

Parliamo di Doom 3 ?? Tutti i livelli uguali ?

lol, su questo almeno siamo concordi: di giochi "blasonati" più brutti, banali e ripetitivi di Doom 3 ne ho visti davvero pochi. :D

albys
27-11-2007, 21:48
Iscritto.
Dopo l'acquisto di Orange Box e due ore online in compagnia di Steam (:D , o forse :rolleyes: ), ho fatto il mio primo giro in città.
Beh, che dire... anche giocato adesso (tutto al massimo) è decisamente un bello spettacolo...
Fra HL2, EP1 e EP2 mi sa che mi passa l'inverno... :)

Il livello aggiuntivo Lost Coast che sta su Steam merita il download?

street
27-11-2007, 22:37

Si. Ho giocato in rete sia a HLDM che a dod che a cs che a NS che a Empires che a vietcong che a - no, forse é meglio che mi fermi, altrimenti arriviamo a domattina.
Ognuno ha le sue peculiarità, la gg é divertente, nuova, ma meccaniche rivoluzionarie si son viste anche da altre parti. Se non hai mai giocato a NS, ad esempio, lo standard qualitativo é molto elevato.
E considera che é per hl1 e non per il 2.

Ripeto: portami un gioco dello stesso anno che abbia un meccanismo diverso da "training arma -> usa arma" e con armi innovative.

ok. non esiste. Te ne porto uno però degli anni prima dove non c'é training arma-usa arma: HL1.
E la trama e l' immersività ne ha giovato (e anche in hl1 avevi armi esotiche, a volte).
Ne vuoi un altro, sempre innovativo? System shock2. Montavi le armi e scoprivi cosa facevano dopo. Ma non c' era uno che te lo spiegava. Accadeva come in un film.

Ma dico ragazzi.

Quelle palline che lanciate (non ricordo il nome della sostanza) che attirano le formiche-leone in quel punto e si ALLEANO con voi contro i combine??

di quell' anno, boh. probabilmente nessuno. però son stato abituato bene, nel bel tempo che fu, con titoli importanti con una trama di spessore: hl1, deus ex, sin, ss2. E mi aspettavo qualcosa di più.
Lo giudico criticamente per questo, perché mi aspettavo qualcosa di più, non perché altri sono peggiori. E me lo aspettavo dalla trama, non dall' arma non banale. Non é l' arma il problema, é la storia.

Che me ne frega di altri, stiamo parlando di hl2, del seguito di hl1, non di altri o di quale é migliore tra hl2, doom, far cry etc.

[quote]
Hai mai giocato a Portal?
Giocaci, poi mi dici se la valve crea armi "banali"

si parla di altro: tu stai facendo una critica di un gioco basata solo sull' arma non banale (ok, c'é, ma vuoi una lista di giochi con armi non banali?).
Io lo giudico a livello di storia, cioé di quella cosa che ha dato una marcia in più ad HALF LIFE.

ora, tu mi chiedi se ho giocato a portal. Tu, visto che parli di "armi non banali", hai mai giocato a natural selection? Dove puoi digerire un marine con un' "arma"?

Armin
27-11-2007, 23:00

Quello che non mi è piaciuto è l'implementazione dell'arma nel gioco. Se ne fa un uso spropositato. Si uccide qualunque cosa con la G-gun, non soltanto le centinaia di zombie a Ravenholm. Ho lasciato alle spalle tante di quelle munizioni che se passa Al-qaeda recupera un arsenale sufficiente per decenni di guerriglia :D.

Ma dico ragazzi.

Beh un nemico che diventa amico non significa un cambio di trama...semmai è la dinamica del gameplay che cambia. Tra l'altro il "Feropodo" (l'esca per le formiche) la vedo come un'altra cosa implementata malissimo, perchè in realtà le formiche non si alleano a me, ma combattono al mio posto :D.

E comunque nel primo HL si potevano usare gli insettazzi schifosi che prima ti assalivano :D.

phoenixbf
27-11-2007, 23:19
L'idea della gravity gun è bella, ma sviluppata molto sotto le sue potenzialità: durante il gioco mi sono ritrovato ad usarla prevalentemente per questioni di obbligo più che per "inventare" chissà cosa con la fisica.

Io non valuto HL2 nel suo aspetto online, mi limito invece a valutare il gioco singleplayer, se rileggi il mio discorsone di prima ne capisci il motivo: la vera parte multiplayer di HL2 è rappresentata da CounterStrike e dalla infinita sequela di mod esistenti.

Da questo che stai dicendo si capisce che non la usi per nulla al top e non conosci tutte le potenzialita'.
Basta farsi un giro su youtube oppure giocare online, ma non perche solo online puoi fare certi giochetti eh... intendo che molte cose le ho "imparate" online e le puoi sfruttare benissimo nel gioco.

Ad ogni modo se proprio vuoi un paragone con un altro FPS dello stesso anno e che a mio avviso è superiore ad HL2 in pressochè tutti gli aspetti: Far Cry.

Far Cry e' un altro che devo provare infatti. Ma non ha dietro di se' tutta la magia che ha HL2 per chi aveva giocato a HL1.

Premessa: il quote si riferisce al pezzo che avevi messo in spoiler, ho evitato di ripeterlo.

Ma questo secondo te è un "cambio di trama"? Mi sa che parliamo lingue diverse davvero noi.

Forse e' un termine un po forte, ma sempre un cambio importante di equilibri, eccome.
E' una cosa che non ho visto in altri giochi, fammi un esempio per cortesia di un altro gioco (dello stesso anno) che fa un cambio di questo tipo.
Per me era del tutto inaspettato.

In altri giochi spari e uccidi un nemico, stop. Non ho visto questi "cambi di fazione". Sto parlando di FPS ovviamente...

Penso sia inutile andare avanti a discuterne comunque.
Per voi due fa schifo HL2, per tutti gli altri (direi maggiorparte) e' una pietra miliare (alla Duke Nukem 3D per capirci) che segna la storia degli FPS, ed ancora non e' uscito nulla di minimamente paragonabile ad HL2. Per me e' superiore a tutti gli FPS mai concepiti finora.

Considera che sono tutti fighi a pompare le schede grafiche con motori ed effetti dell'ultimo grido (che necessitano poi di quattro nvidia 8800 in SLI :asd:)
mentre c'e' chi punta alla trama, al coinvolgimento ed alla magia (Half Life 1 e 2 e Portal).

Che dire della INFINITA' di video fan-made che girano su youtube dedicati ad HL2 ???
C'e' addirittura chi ha fatto ricerche su quale sia la citta' reale in russia dove hanno ambientato HL2, chi ha ricostruito tutto, chi ha spiegato o cerca di mettere ordine alla trama per ordine temporale, chi fa video divertenti, chi usa il garry's MOD per fare tutto, chi ha ricostruito interi trailer di film (Matrix) utilizzando i personaggi di HL2, chi ha fatto INTERI CORTOMETRAGGI utilizzando il motore di HL2 e i personaggi di HL2 (alcuni veramente commoventi, cercate "Choices" PART 1 e 2)...

Di questi fan made video non ne vedo di Far Cry, o altri giochi, come mai? Perche HL2 ha lasciato un segno PROFONDO, gli altri NO.

Sono gusti...

Armin
27-11-2007, 23:28
Da questo che stai dicendo si capisce che non la usi per nulla al top e non conosci tutte le potenzialita'.
Basta farsi un giro su youtube oppure giocare online, ma non perche solo online puoi fare certi giochetti eh... intendo che molte cose le ho "imparate" online e le puoi sfruttare benissimo nel gioco.

Spiegami pure quali sono le potenzialità nascoste, tanto HL2 in deatmatch non lo gioco.

Di questi fan made video non ne vedo di Far Cry, o altri giochi, come mai? Perche HL2 ha lasciato un segno PROFONDO, gli altri NO.

Sono gusti...

A questo proposito penso sia soltanto una questione di versatilità del motore grafico.

Armin
27-11-2007, 23:44
Comunque non capisco perchè ti ostini a parlare di gameplay e di innovazione tecnologica...su questo tutti siamo e dobbiamo essere d'accordo.

Ma non hai capito che la critica si rivolge principalmente alla trama e alla sua totale assenza per tutta la prima metà del gioco?...e non mi sembra per niente un particolare di poco conto...senza contare che la sensazione di totale inattinenza con il primo HL è tanta.

phoenixbf
27-11-2007, 23:47
Spiegami pure quali sono le potenzialità nascoste, tanto in HL2 in deatmatch non lo gioco.

Mah... direi USI nascosti

- tipo che puoi lanciare una bomba a mano e "trattenerla" con la GG per poi lanciarla al momento opportuno (altrimenti ti esplode e son dolori) praticamente si usa quasi come un bazooka o comunque della stessa potenza.

- Puoi trattenere le sfere di energia combine (quelle che ti disintegrano) lanciate dall'uzi combine (non ricordo come si chiama) e rispedirle al mittente disintegrandolo.

- Puoi lanciare tu sfere di energia e accelerarle con la GG.
- "parare" oggetti lanciati da altri

e altro che ora non mi viene in mente.

A questo proposito penso sia soltanto una questione di versatilità del motore grafico.

Ne sei sicuro?

E del tipo che ha fatto un corto (di 9 minuti) girato in germania rifacendosi a tutte le ambientazioni di HL2 nella VITA REALE? (qua non c'entra il motore grafico come potrai vedere)
fatto molto bene direi e non ha certo usato il garry's mod, guardatelo per favore:

http://www.youtube.com/watch?v=mHUYeCk1s0I

Nota anche il finale, molto bello...
Ora dopo averlo guardato, rispondetemi, siete ancora sicuri che per altri giochi FPS siano stati fatti questi video? Con questo amore? con questa passione?

La risposta e' NO.
Perche' HL2 ha lasciato il segno (e 2) gli altri FPS NO.

28-11-2007, 14:51
In risposta posso dirti che concordo con gli ultimi post di street e Armin, nei quali sottolineano che le critiche rivolte ad HL2 non sono inerenti al gameplay (che comunque non ritengo niente di speciale), bensì alla totale mancanza di una trama rispettabile (sempre, assolutamente, convulsamente IMHO :)).

Per quanto concernei video fatti da fa: mi sembra un argomento sterile e di ben poco conto visto che di simili "produzioni" se ne possono trovare anche relative al più scabroso e sconosciuto videogioco di sempre...

28-11-2007, 14:56
HL2 ha lasciato il segno (e 2) gli altri FPS NO.

Il primo Half Life lasciò un segno.
Il primo Unreal lasciò un sengo.
Doom lasciò un segno.
Quake lasciò un segno.

Half Life 2 non ha lasciato affatto il segno, checchè tu ne dica. Ha lasciato un segnetto, a malapena. Ha tanti fan (come ogni grande produzione, e ogni gioco "famoso") ma si è preso anche tantissime critiche.

daninese
28-11-2007, 15:02
qualcuno ha usufruito delle guest pass ?????

nessuno che mi risponde ....

street
28-11-2007, 15:03
probabilmente nessuno.
E credo non esistano. Le dettero per dod, forse per cs, per hl non credo.

phoenixbf
28-11-2007, 15:33
Il primo Half Life lasciò un segno.
Il primo Unreal lasciò un sengo.
Doom lasciò un segno.
Quake lasciò un segno.

Half Life 2 non ha lasciato affatto il segno, checchè tu ne dica. Ha lasciato un segnetto, a malapena. Ha tanti fan (come ogni grande produzione, e ogni gioco "famoso") ma si è preso anche tantissime critiche.

I primi numeri fanno sempre storia, come i film (Matrix ad es., poi il 2 e il 3 erano solo effetti speciali con molta meno magia rispetto al primo).

Questo tuttavia non vuol dire che il numero 2 significa matematicamente che non lascera' il segno.

HL2 ha lasciato lo stesso il segno, la trama e' collegata col primo (se solo vi informaste meglio sulla trama generale della saga...) ed e' uno di quei (pochi) giochi che ha riscosso successo al pari del primo pur avendo il famigerato "2".

Alla faccia del segnetto!!!
Ha praticamente riscritto il Gameplay degli FPS....
Ricordo ancora anche gli articoli che parlavano delle espressioni facciali introdotte, a quanta cura nei minimi particolari in generale anche per il motore grafico (che ora ovviamente e' inferiore ad altri titoli recenti), etc

Ripeto: basta farsi un giro su youTube, e vedere quanti fan-made video ci sono. Quanti MOD, quante mappe aggiuntive, etc

Ora prendimi pure qualunque altro gioco, quello che vuoi, anche di ora, non me ne frega, PORTAMI QUA quanti video fan-made sono stati fatti per Far Cry e tutti gli altri che vuoi.
Portameli.
Confrontiamo il numero.

Il lasciare il segno si vede anche dalla risonanza del web (youtube o chi per lui) soprattutto per i giochi.
Non puoi certo contraddire questo concetto.

Sono qui che aspetto

street
28-11-2007, 16:01
Ora prendimi pure qualunque altro gioco, quello che vuoi, anche di ora, non me ne frega, PORTAMI QUA quanti video fan-made sono stati fatti per Far Cry e tutti gli altri che vuoi.
Portameli.
Confrontiamo il numero.

Il lasciare il segno si vede anche dalla risonanza del web (youtube o chi per lui) soprattutto per i giochi.

Sono qui che aspetto

boh, credo al tempo di pacman non esistesse youtube o similare :rolleyes:

non puoi confrontare mele con pere. Doom é stato una pietra miliare, ma non ci sono video fan-made perché é di quasi 20 anni fa.

di hl1 ci sono fansite, modding etc da prima di hl2, non é un motivo sufficiente per confrontarli.
Ci sarà un motivo per tutto l' hype che sta dietro a blackmesa:source.

molti di quelli che osannano hl2 il primo l' han visto quando ormai era vecchio, quindi difficilmente si rifaranno a quello.
E l' hai spiegato magistralmente te perché ci si rifà al 2 e non al primo: perché il due dal punto di vista tecnologico é veramente malleabile. Ci puoi fare di tutto.

E questo ha rovinato il lavoro della valve. Hl1 é nato come gioco stand-alone che poi per puro caso é stato moddato e ha contribuito a tenere vivo hl per sempre. Senza cs, dod, the specialist, team fortress, ns e tutti gli altri mod, hl sarebbe scomparso.

hl2 é nato con il preciso scopo di dare alla community uno strumento per creare giochi. I primi dati su hl2 non riguardavano la storia, riguardavano l' hammer. La dimensione delle mappe. Le possibilità di moddare il motore a piacimento. La possibilità di vendere il motore a terzi.

Questo ha ovviamente tolto risorse alla storia per darle alla tecnica. Ottima cosa: ci sono a giro mod eccezionali. Ma la storia non é al pari del primo.

agganci al primo: certo che ci sono. li trovi sparsi, ovvio che ci siano, altrimenti la community di hl avrebbe scannato la valve. Community che esiste da anni prima di hl2.

Tu stesso dici:
Io non ho visto nessun hype poiche ho giocato HL1 tantissimo tempo fa, poi ho giocato a tutt'altro (giochi di strategia e racing) poi un giorno, in un centro commerciale, ho visto HL2 a 10 euro...
mi son detto: va be', prendiamolo, e' una buona offerta e HL1 mi era piaciuto un sacco, vediamo il seguito.

mentre c' era gente che 1 anno prima si era scannata per una leaked beta. Gente che ad hl ha sempre giocato, mai l' ha dimenticato per altro. Io son tra questi, visto che son sempre stato all' interno della community più importante d' Italia di dod.
Non voglio dire che il mio parere conta più del tuo. Ti dico che a questo thread sono iscritto dall' inizio, ho contribuito più volte, ho prestato uno dei miei due account a trecca per fargli provare hl1 e i suoi mod.
E in tutto il thread ci sono giudizi favorevoli e giudizi meno favorevoli. HLDM l' ho giocato da quando é uscito, non quando hl2 era a 10 euro. Poi son tornato a giochi più divertenti. hldm é da casual gamer, dopo un pò annoia. altri giochi hanno meccaniche molto più innovative e complesse.
Guarda, sempre nel mondo hl, dystopia. O, ancora una volta, Natural selection.

Se parliamo di techdemo, di potenzialità, etc, HL2 é un titolo con pochissimi rivali.
Se parliamo di multiplayer, non é in hl2 (Deathmatch) che si trova il top, anzi.
Se parliamo di storia, é una storia interessante, superiore allo standard attuale (che non é un complimento) ma molto inferiore a quel titolo che si chiamava HALF LIFE

phoenixbf
28-11-2007, 17:49
boh, credo al tempo di pacman non esistesse youtube o similare :rolleyes:

non puoi confrontare mele con pere. Doom é stato una pietra miliare, ma non ci sono video fan-made perché é di quasi 20 anni fa.

eh no ragazzo, non interpretare come vuoi te... Leggi meglio :)

Non ho tirato in ballo titoli vecchi, HL2 e' uscito nel 2004 (giusto?) quindi si parla dal 2004 fino a oggi,

ne sono usciti altri di giochi mi sembra di ricordare... vero?
Ecco portatemi lo stesso numero di video fan-made fatti per altri giochi dalla data di uscita di HL2 in poi, e fatti con la stessa passione, da cosi tante persone diverse e cosi vari (si va dal comico al tragico a chi addirittura ci fa video di riflessione sulla politica di bush, cercate "the Tyrant"). E' piu chiaro cosi?

Questo sarebbe il gioco che non ha lasciato il segno?
che ancora oggi dal 2004 ci fanno video su video, ispirandosi anche alla trama reale di Valve o creando video di ipotetici trame secondarie?
Mi domando se viviamo sullo stesso pianeta...

street
28-11-2007, 18:06
eh no ragazzo, non interpretare come vuoi te... Leggi meglio :)

Non ho tirato in ballo titoli vecchi, HL2 e' uscito nel 2004 (giusto?) quindi si parla dal 2004 fino a oggi,

ne sono usciti altri di giochi mi sembra di ricordare... vero?
Ecco portatemi lo stesso numero di video fan-made fatti per altri giochi dalla data di uscita di HL2 in poi, e fatti con la stessa passione, da cosi tante persone diverse e cosi vari (si va dal comico al tragico a chi addirittura ci fa video di riflessione sulla politica di bush, cercate "the Tyrant"). E' piu chiaro cosi?

Questo sarebbe il gioco che non ha lasciato il segno?
che ancora oggi dal 2004 ci fanno video su video, ispirandosi anche alla trama reale di Valve o creando video di ipotetici trame secondarie?
Mi domando se viviamo sullo stesso pianeta...

E neanche tu stai a legger bene, si vede. Qua tu mi dici che la bontà si vede dai video fan-made. Ti abbiamo già detto che il fatto che non ci siano stati titoloni in quell' anno non vuol dire che ci siano stati titoli migliori prima (hl, ss2, deus-ex, starcraft, doom, unreal).
Ok, abbiamo appurato che é un ottimo titolo per il 2004. Titolo che però non regge il confronto con il suo predecessore e altri titoli precedenti.

Vuoi un gioco con cui trovi una miriade di video online? The movies. Eccone uno. E molti veramente belli. Che vuol dire? che é un titolo che si presta a fare video.
tu mi porti ad esempio di "ha lasciato un segno" il garry's mod. Io ti dico che come techdemo (o come engine) il source é ottimo.
E che come storia é superiore ad altri del medesimo periodo (nessuno l' ha negato). Ma poi? guardi quelli che son venuti prima e ti chiedi se regga il confronto.

phoenixbf
28-11-2007, 19:44
Qua tu mi dici che la bontà si vede dai video fan-made.

Non la bonta', il segno, si vede che ha lasciato un segno.
Il motore grafico e fisico di HL2 e' un'altra cosa, e anche li' comunque non si puo' dir nulla.

E che come storia é superiore ad altri del medesimo periodo (nessuno l' ha negato). Ma poi? guardi quelli che son venuti prima e ti chiedi se regga il confronto.

Con Half Life uno appunto.
Stiamo parlando di FPS, e' chiaro che anche Age of Empires 2 (che bei tempi) per esempio e' stato un colosso, una pietra miliare, ma li' si parla di STRATEGIA, quindi un altro GENERE.

Ma non li vedo cosi' distanti l'uno e il due, anzi, a me e' piaciuto molto di piu il secondo e contemporaneamente mi ha fatto ri-apprezzare di piu il primo (perche si cominciano a chiarire alcuni punti della trama, abbastanza intricata).

Gli altri titoli che hanno fatto la storia prima? beh e' chiaro che ce ne sono, anche Duke Nukem 3D come dicevo in precedenza fece la storia, Unreal, anche Pac-Man per dirti.

Ci sono dei giochi che lasciano il segno, altri no.
HL2 ha lasciato il segno*.

* = oltre che - opinione mia - essere il miglior FPS mai concepito fino ad ora. NOTA BENE: "fino ad ora"

Armin
28-11-2007, 20:15
Che abbia fatto un enorme successo è innegabile...ma questo non significa che sia ingiusto muovere delle critiche o che sia un prodotto più unico che raro (come HL e Unreal). Non mi sento proprio di dire (come dicono in tanti) che si tratti di un prodotto immortale, paragonabile a Doom, HL, Unreal o Quake, anche pensando in modo più oggettivo possibile.

Ah...Anche su "Paola e chiara" è pieno di fan site e video su youtube...di conseguenza la loro musica è inattaccabile e irreprensibile? :D
E comunque su Doom 3 hollywood ci ha investito milioni di dollari...alla faccia del cortometraggio di Daniel Eggert :fagiano:

A proposito, ormai l'ho quasi finito. A nova prospekt effettivamente il livello di conivolgimento è alto, e il doppio gioco della dottoressa è un bel colpo di scena.

Tuttavia due cose mi lasciano dubbioso:

La prima riguarda il comunicato di Breen ai combine che si sente nel carcere. Viene fatto un riferimento esplicito al disastro di Black Mesa...possibile che nel mondo si parli in tutta tranquillità di quell'incidente? Nel primo HL il governo invia i Marine a black mesa per eliminare eventuali sopravvissuti ed impedire il trapelare della notizia...possibile che ora tutti sanno di Black Mesa...spero che mi verrà data una spiegazione

Altra cosa riguarda la fuga dal carcere. Ci teletrasportiamo nello studio del dottor Kleiner, e veniamo a sapere che dal momento della partenza dal carcere all'arrivo in laboratorio è passata una settimana...Li per li rimango stupito, mai sentito e neanche immaginato che il teletrasporto potesse non essere pressochè istantaneo, per legge non scritta dovrebbe esserlo.
Ho come l'impressione che il "teletrasporto lento" sia un goffo tentativo di giustificare l'ambientazione che incontreremo di li a poco.

28-11-2007, 20:16
la trama e' collegata col primo

Beh è un seguito o no? Per forza ha dei collegamenti, ci mancherebbe altro... :rolleyes:

Ad ogni modo la trama generale è molto scollegata e forzata (oltrea ad essere semplicemente orrenda IMHO).

(se solo vi informaste meglio sulla trama generale della saga...)

1 - Ho letto in giro timeline che ricostruiscono gli episodi della serie, ma dubito FORTEMENTE che il progetto iniziale fosse quello di una "Saga". Credo invece che Half Life sia nato a se stante e che solo in seguito (come sempre avviene), visto il successo commerciale, per motivi economici hanno (giustamente) deciso di "allungarlo" con seguiti e capitoli vari.

2 - Se vuoi saperlo, su tuo invito, mi sono ulteriormente informato, e ti dirò che il tutto mi fa piuttosto schifo. Continuo a sostenere che l'unico stralcio di trama decente sia il primo, magnifico Half Life.

Ha praticamente riscritto il Gameplay degli FPS....

Cos'è che ha riscritto? :eek:
E' un FPS del tutto normalissimo, lineare come tutti (cosa che apprezzo eh), con armi normalissime (lascia stare la Gravity di cui si è già parlato), con AI buone ma non diverse da altre centinaia, ecc.

Ricordo ancora anche gli articoli che parlavano delle espressioni facciali introdotte, a quanta cura nei minimi particolari in generale anche per il motore grafico (che ora ovviamente e' inferiore ad altri titoli recenti), etc

Ancora torni sulle questioni grafiche: phoenix rileggi i reply precedenti. :)
E' stato detto (e ridetto) che chiunque di noi (e chiunque nel mondo) non può che essere del tutto CONCORDE con tutti i possibili elogi che si possano fare al team di sviluppo di valve per la qualità TECNICA del prodotto.

Ribadisco, quindi, per la "non-so-cos-ESIMA volta", che le mie (nostre) critiche si rivolgono ad aspetti di TRAMA o ARTISTICI.
Ripeto: basta farsi un giro su youTube, e vedere quanti fan-made video ci sono. Quanti MOD, quante mappe aggiuntive, etc

Nessuno, credo, sta sostenendo che HL2 non abbia (o non meriti) MOD, mappe aggintive e quant'altro: l'engine di HL2 è talmente flessibile che ci si può fare di tutto, è normale che la gente sviluppi centinaia di mod, indipendentemente dalla bellezza del gioco originale singleplayer.

Portameli.
Confrontiamo il numero.

Ma dai, non diciamo fesserie. Ora ci mettiamo a valutare la qualità di un videogioco sulla base del numero di video fan-made prodotti? Siamo alla frutta... :)

Tralaltro ripeto che il numero di questo genere di produzioni dipende dall'hype intorno al gioco, e non soltanto dalla sua qualità.

Sono qui che aspetto

Beh è chiaro, non posso contraddire. Uno dei "metri di misura" del "segno" che un gioco ha lasciato è sicuramente quello che hai correttamente definito come generica "risonanza sul web". Concordo.

Ad ogni modo non ritengo comunque valido questo modo di giudicare un prodotto, nè ritengo che tutto l'hype (precedente all'uscita) e la risonanza (post-rilascio) di HL2 sia sufficiente ad eleggerlo sul "trono dei grandissimi". Qui a Milano diremmo "Al ga inscì da cùr" :D.

phoenixbf
29-11-2007, 01:41
Beh è un seguito o no? Per forza ha dei collegamenti, ci mancherebbe altro... :rolleyes:

Ad ogni modo la trama generale è molto scollegata e forzata (oltrea ad essere semplicemente orrenda IMHO).

Sembri un tantino contraddittorio... ;)
Comunque sono gusti.

1 - Ho letto in giro timeline che ricostruiscono gli episodi della serie, ma dubito FORTEMENTE che il progetto iniziale fosse quello di una "Saga". Credo invece che Half Life sia nato a se stante e che solo in seguito (come sempre avviene), visto il successo commerciale, per motivi economici hanno (giustamente) deciso di "allungarlo" con seguiti e capitoli vari.

E' ovvio, tutti fanno cosi'.
anche nei film.

2 - Se vuoi saperlo, su tuo invito, mi sono ulteriormente informato, e ti dirò che il tutto mi fa piuttosto schifo. Continuo a sostenere che l'unico stralcio di trama decente sia il primo, magnifico Half Life.

Gusti...

Cos'è che ha riscritto? :eek:
E' un FPS del tutto normalissimo, lineare come tutti

Si certo...
Infatti e' stato acclamato dalla critica come il piu normale degli FPS usciti in quell'anno.

Ricordo ancora il famoso premio "Il Gioco piu Normale dell'anno".
Fino a quell'anno non era mai stato assegnato.

Ma dai, non diciamo fesserie. Ora ci mettiamo a valutare la qualità di un videogioco sulla base del numero di video fan-made prodotti? Siamo alla frutta... :)

Ci risiamo con la scara lettura dei miei post: si parla di LASCIARE UN SEGNO.
Il discorso qualita' e' un'altra cosa.

Tralaltro ripeto che il numero di questo genere di produzioni dipende dall'hype intorno al gioco, e non soltanto dalla sua qualità.

Io personalmente non ho notato hype, per il semplice fatto che giocavo a tutt'altro. Degli hype me ne sbatto altamente.
Casomai ho notato reazioni "POST" HL2 molto passionali e positive.

Beh è chiaro, non posso contraddire. Uno dei "metri di misura" del "segno" che un gioco ha lasciato è sicuramente quello che hai correttamente definito come generica "risonanza sul web". Concordo.

Ah... adesso concordi? :D
Prima no?

Ad ogni modo non ritengo comunque valido questo modo di giudicare un prodotto, nè ritengo che tutto l'hype (precedente all'uscita) e la risonanza (post-rilascio) di HL2 sia sufficiente ad eleggerlo sul "trono dei grandissimi". Qui a Milano diremmo "Al ga inscì da cùr" :D.

Oddio ritratti ancora... :D :D
non sto piu dietro alle tue contraddizioni...

Si parla di lasciare un segno, te lo ripeto per l'ennesima volta, NON di qualita' (che in ogni caso e' altissima). Quindi di persone che hanno utilizzato il loro tempo per creare cortometraggi anche complessi e lunghi dedicati ad un gioco.

Chissa perche' ti sfido tra qualche anno (tipo 5) a chiedere in giro quali giochi saranno ricordati nel genere FPS, e quali segnarono la storia....

HL2 sara' tra questi.
Scommettiamo?

29-11-2007, 12:06
A questo punto mi pare evidente che Phoenix, tu non abbia capito NIENTE e continui a NON VOLER CAPIRE niente di ciò che ormai in 3 stiamo criticando.

(oltre a non essere in grado di interpretare discorsi perchè vedi contraddizioni appena ci sono due parole uguali in frasi opposte).

Non è più costruttiva questa discussione. Mi ritiro. :)

Buon gaming a te.

phoenixbf
29-11-2007, 19:45
A questo punto mi pare evidente che Phoenix, tu non abbia capito NIENTE e continui a NON VOLER CAPIRE niente di ciò che ormai in 3 stiamo criticando.

(oltre a non essere in grado di interpretare discorsi perchè vedi contraddizioni appena ci sono due parole uguali in frasi opposte).

Non è più costruttiva questa discussione. Mi ritiro. :)

Buon gaming a te.

Ma e' semplice:
tu sostieni che HL2 non ha portato nulla di nuovo e che non ha lasciato il segno.
Io sostengo che HL2 ha portato TANTE cose nuove e HA LASCIATO il segno.

Sono opinioni divergenti, ma non per questo uno deve dire "non e' costruttiva" e te ne esci dalla discussione in modo "infantile".
Siamo grandi, puo' capitare che si abbia opinioni diverse, ma non per questo uno deve andarsene cosi'...

29-11-2007, 23:22
Ma e' semplice:
tu sostieni che HL2 non ha portato nulla di nuovo e che non ha lasciato il segno.
Io sostengo che HL2 ha portato TANTE cose nuove e HA LASCIATO il segno.

Sono opinioni divergenti, ma non per questo uno deve dire "non e' costruttiva" e te ne esci dalla discussione in modo "infantile".
Siamo grandi, puo' capitare che si abbia opinioni diverse, ma non per questo uno deve andarsene cosi'...

Non me ne frega niente di farti cambiare idea. Se mai risulta fastidioso portare avanti una discussione in cui bisogna ripetere gli stessi concetti perchè non vengono recepiti. Poi puoi benissimo restare della tua idea, ma non ho più voglia di riscrivere:

"Stiamo criticando la trama e lo spessore del gioco, non ce ne frega niente della gravity gun, delle presunte innovazioni di gameplay, del segno che la lasciato e del numero di video presenti su youtube"

Tralaltro non è affatto infantile chiudere una discussione non costruttiva proprio perchè, come abbiamo detto entrambi, resteremo ciascuno della propria opinione.
Se mai è infantile prolungarla inutilmente con altri 20 reply tutti uguali e annessi multiquote.

Rinnovo i saluti. ;)

albys
30-11-2007, 19:53
Non entro nel merito della discussione sul valore del gioco, mi esprimerò alla fine.
Intanto dico solo che mi sto divertendo moltissimo, la Valve ha creato ancora una volta un gran gioco.
Lo strano trabiccolo da guidare sull'acqua (e non solo), e il mitico Dog sono da ovazione.
Come pure la straordinaria ottimizzazione dell'engine, che fa sì che vada tutto liscio come l'olio a 60 fps nonostante tutti i filtri attivati al massimo e risoluzione 1280x1024 anche nelle scene di battaglia ed esplosione.
Eh, questo significa programmare.
:ave: :ave:

XP Fabio+
01-12-2007, 13:09
ciao, vorrei giocare half life episode one e two... ma prima è meglio giocare half life 2 normale? (non ero molto convinto a giocare un gioco ormai vecchio di 3 anni) o posso partire da episode one? voi cosa consigliate?

Lamarunica
01-12-2007, 13:17
ciao, vorrei giocare half life episode one e two... ma prima è meglio giocare half life 2 normale? (non ero molto convinto a giocare un gioco ormai vecchio di 3 anni) o posso partire da episode one? voi cosa consigliate?

devi giocare al base, altrimenti non capisci nulla della storia.
per migliorare la grafica sia del base che di EP 1 e 2 ti consiglio di scaricarti il cinematic mod, ma devi avere una buona scheda video ;)

albys
01-12-2007, 13:35
Dove si parla di questo mod, Lamarunica?
Sono curioso...

fluke81
01-12-2007, 14:38
Non so se è gia stato postato,ma è S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E-

http://www.youtube.com/watch?v=slRsexrhbG8

:rotfl: :rotfl:

Lamarunica
01-12-2007, 14:50
Dove si parla di questo mod, Lamarunica?
Sono curioso...

in che senso?
comunque e' un mod per HL2, HL2:EP1, HL2:EP2 (l'ultima versione, altrimenti ci sono le versioni precedenti solo per il gioco base e/o EP1)
comunque se ne parla anche qui, oppure fai una ricerca su google per trovarlo.

albys
01-12-2007, 15:05
in che senso?
comunque e' un mod per HL2, HL2:EP1, HL2:EP2 (l'ultima versione, altrimenti ci sono le versioni precedenti solo per il gioco base e/o EP1)
comunque se ne parla anche qui, oppure fai una ricerca su google per trovarlo.

Sì, scusa, nel frattempo ho trovato anche un thread sui mod per HL2... :)

Ma fra le altre cose questo mod introduce la modalità wide cinematografica, vero?

Lamarunica
01-12-2007, 19:27

Ma fra le altre cose questo mod introduce la modalità wide cinematografica, vero?

se non erro si, io pero' ho un CRT quindi non saprei dirti, so solo che si puo' giocare (sul mio) solo a 1600x1200.

ndryx
03-12-2007, 17:28

sisi
io gioco a 1650x1050 :sofico:

Homer314
04-12-2007, 11:46
ragazzi scusate, ma acquistando HL2 (19,95$) è possibile che non ho la possiiblità di scaricare Counter Strike (non il sorcio, la 1.6) ?

Credevo che dopo l'acquisto arrivasse la mail con la key per sbloccare i prodotti, invece nulla e nel pannello "i miei giochi", ho solo HL2.

Ho commesso qualche errore ?

Pancho Villa
04-12-2007, 12:58
ragazzi scusate, ma acquistando HL2 (19,95$) è possibile che non ho la possiiblità di scaricare Counter Strike (non il sorcio, la 1.6) ?

Credevo che dopo l'acquisto arrivasse la mail con la key per sbloccare i prodotti, invece nulla e nel pannello "i miei giochi", ho solo HL2.

Ho commesso qualche errore ?No, CS 1.6 va acquistato separatamente.

albys
04-12-2007, 15:59
In compenso se ti prendi l'orange box ti becchi anche Team Fortress 2, che è molto buono!

Paganetor
05-12-2007, 14:19
terminato ieri HL2! :yeah:

veramente veramente bello! la trama, la fisica, l'intelligenza artificiale dei nemici...

ora penso che comprerò Ep.1 e 2 (non so, se c'è un pack con entrambi a prezzo un po' scontato li prendo insieme...)

altra cosa: ho letto (non ricordo dove) che su steam è possibile - per i possessori di HL2 - scaricarsi l'1 gratuitamente... è vero o me lo sono sognato?

denghiu :D

fastmenu
19-12-2007, 19:52
chiedo venia,mi spiegate come creare collegamento al gioco in modalità console?:mc: nel ep1 cera gia nella dvd,ma nel ep2 no....:cry:

edit:col metodo in prima pagina non funziona:cry:

mrcnet
19-12-2007, 21:09
mi confermate che Half life 2 episode two non esiste in italiano? ho visto in giro una patch per i sottotitoli, ma cosa fa? mette i sottotitoli ai dialoghi o solo le scritte in italiano nei menù?

Besk
19-12-2007, 22:15
HL2 ep2 è in inglese sottotitolato in italiano.
La patch non ho idea di cosa faccia

half life for life
31-12-2007, 15:47
ho appena installato l'orange box.in download ci sono portal,hl2 e hl2 ep. 1.
vorrei sapere cosa è il source sdk???(i giochi sono ancora in download perchè fra poco mi mettono fastweb e mi tolgono wind che ha la connessione 4.5 kb/s!!!!e vorrei sapere se mi parte hl2 una volta scaricato perchè mi dice che ho la scheda video nn nelle loro lista e la grafica potrebbe risultare insufficente ma il gioco mi parte lo stesso??con half life 2 episodio 1 e portal non mi dice niente e quindi credo che veadano a meraviglia visto che ho la scheda grafica da 256!

half life for life
31-12-2007, 15:54
http://img166.imageshack.us/img166/1517/steammiserveeeeeean5.th.jpg (http://img166.imageshack.us/my.php?image=steammiserveeeeeean5.jpg)

franksisca
31-12-2007, 16:12
che scheda video hai???

half life for life
31-12-2007, 16:14
intel chipset family

franksisca
31-12-2007, 16:36
intel chipset family

quindi suppongo portatile e integrata...che portatile è???

se le mie precedenti supposizioni sono sbagliate, che scheda madre hai???

half life for life
31-12-2007, 16:40
ho un portatile toshiba con intel centrino duo windows vista.dove posso trovare informazioni per dirti che tipo di scheda madre ho?e cosa è il source sdk?e mi parte comunque hl2 se mi dice che le condizioni grafiche sono insufficenti?cioe mi parte ma ha una grafica peggiore?questo voglio sapere

half life for life
31-12-2007, 16:47
ti prego nn dirmi che nn mi parte perchè aspetto questi giochi da troppo tempo e i miei nn vogliono prendere la ps3 anche se ho i soldi cosi mi prendo l'orange box per quella invece che per il pc

franksisca
31-12-2007, 17:01
il gioco "dovrebbe" partirti ugualmente, ma magari aspetta qualcuno che è più informato di me.

half life for life
31-12-2007, 17:03
sai cosa è il source sdk?

half life for life
31-12-2007, 17:47
chiedo anche a tutti gli altri per sapere cosa è il source sdk (sono nuovo del forum e mi sono letto tutte le pagine dalla 600 fino a questa)vorrei anche sapere come installare la garry's mod gratuitamente (perchè su steam si vende)anche la versione piu vecchia(basta che gioco)grazie.

franksisca
31-12-2007, 18:30
sdk dovrebbe servire per sciluppare mod

Darkdragon
02-01-2008, 20:54
chiedo anche a tutti gli altri per sapere cosa è il source sdk (sono nuovo del forum e mi sono letto tutte le pagine dalla 600 fino a questa)vorrei anche sapere come installare la garry's mod gratuitamente (perchè su steam si vende)anche la versione piu vecchia(basta che gioco)grazie.

sdk significa software developer kit e serve a creare mod e mappe, non ha nulla a che fare con il gioco a meno che tu non voglia creare qualcosa di alternativo al gioco originale. per la grafica integrata l unica è provare, anche se di solito i chip integrati non sono supportati so di gente che ci gioca

mattnewton
15-01-2008, 15:46
Volevo solo spezzare un fiocina in favore di questo splendido gioco e al motore grafico e tutto quello che ha dentro.
Con la configurazione in firma ho iniziato a giocare all' episodio two con monitor da 22" a 1680x1050 con i filtri al massimo.
Motore grafico eccezionale....

half life for life
19-01-2008, 22:35
ho installato la garry's mod 9.0.4 ma quando fa vedere la finestra del caricamento ritorna a windows e mi dice :

mountfilesystem(241)failed
Steammountfilesystem(2846,241,0x1ae4fc64=,0x1ae4fd64)failed with error 5:no
steam content servers available
vi prego mi date una soluzione desidero tanto giocare alla garry's mod:mc:

Ricky78
24-02-2008, 21:39
Scusate,
ma la versione "Orange Box" ha all'interno Half Life 2 già aggiornato alle ultime patch o è ancora versione 1.0?

Grazie

svexvii
28-02-2008, 21:47
premetto che sono un neofita...mai giocato con half life ne l'uno, ne il due....ma volevo sapere se in LAN ci si gioca???
io sono in casa all'univ con altri ragazzi e ci spacchiamo con Unreal Tournament...siccome HL 2 mi sembra un gioco abbastanza realistico mi sarebbe piaciuto provarlo...xo devo sapere come è in multiplayer...merita????

half life for life
10-03-2008, 16:54
dipende sempre dai gusti cmqanche se è ala fine un po monotono half lfie 2 deathmatch ci sono sempre un sacco di mod multiplayer che lo rendono divertente come capture the flag oppure source forts..li puoi trovere tutti su filefront!

albys
10-03-2008, 17:32
Scusate,
ma la versione "Orange Box" ha all'interno Half Life 2 già aggiornato alle ultime patch o è ancora versione 1.0?
Grazie

E' la 1.0, temo.
Appena installato è partito in automatico l'upgrade di tutti giochi orange box installati e ne ho avuto per due ore...

Però poi devo dire che l'ho finito senza il minimo bug incontrato.

REPERGOGIAN
13-03-2008, 17:32
ciao

ho una x800 con i catalyst 8.3 e scheda audio x-fi
oggi volevo rifarmi hl2 e quando è ora di farmi vedere il filmato iniziale
(appena finisce di caricarsi la barra) il pc si riavvia.
con css ho giocato senza problemi.

che voi sappiate c'è qualche problema con i questi catalyst?:confused:

zabusa2007
30-03-2008, 13:47
sono nuovo e ho appena comprato l'orange box, mi sono bloccato in un punto dove c'è un ascensore rotto e tt le strade e porte sono bloccate, x questo volevo usare delle password, ho abilitato la console ma nn riesco a trovare il tasto!
Qualcuno può aiutarmil?

REPERGOGIAN
30-03-2008, 13:49
questo non è il thread per i trucchi.
c'è quello apposito su...cerca

zabusa2007
30-03-2008, 13:54
ma nn voglio sapere i trucchi voglio solo sapere ke tasto è quella specie di ondina, è un trucco?

REPERGOGIAN
30-03-2008, 13:58
ma nn voglio sapere i trucchi voglio solo sapere ke tasto è quella specie di ondina, è un trucco?

PRIMA PAGINA del thread

Come si apre la console del gioco?
Provare ad abilitarla in questo modo dall menu di gioco:
Menu Opzioni
Tab Tastiera
Pulsante Avanzate
Spuntare Abilita console sviluppatore

oppure

Clicca col destro sull'icona Half-Life 2 sul desktop, seleziona proprietà e si dovrebbe aprire una nuova finestra pop-up.

Aggiungi il parametro " -console" (senza virgolette) alla fine del campo destinazione in modo che sia simile a questo:

"C:\Programmi\Half-Life 2\hl2.exe" -console

Salva le modifiche cliccando Applica e avvia il gioco usando questo collegamento. Ora usa il tasto [\] durante il gioco

Franx1508
09-04-2008, 09:31
signori ho ricominciato sul pc in sign tale giochillo e mi da all'avvio 64bit mode active,lo fa anche a voi?apporta migliorie la versione a 64 bit?

Franx1508
09-04-2008, 09:42
inoltre nn riesco a trovare la release notes degli update del gioco dove posso trovarla?:)

simonebruno
15-04-2008, 16:15
Salve
pure io ho installato HL2 nuovamente, mi imbatto nel menu di avvio con l'audio che fa i capricci nel senso che sento audio che a volte si impalla e quando inizio a giocarci dopo poco si pianta l'audio,,,, o come si può risolvere!!!:confused:

mjordan
22-04-2008, 14:22
inoltre nn riesco a trovare la release notes degli update del gioco dove posso trovarla?:)

Questo interessa anche a me. Le release notes dove sono?

paolo1974
22-04-2008, 15:07
Anch'io sto rigiocando HL2 per la terza volta e devo dire che non mi ha ancora stancato. Volevo porvi una curiosità. Durante il gioco fra i vari livelli compare il misterioso uomo con la valigetta. Compare per pochi istanti e poi scompare. fin'ora sono riuscito a vederlo 2 volte. La prima volta nella grande diga prima di arrivare al quartier generale del dottor Alyx e poi in una delle telecamere di sorveglianza di Nova prospekt. Sapete se esistono altri avvistamenti di questo personaggio?:confused:

gaxel
22-04-2008, 15:20
Anch'io sto rigiocando HL2 per la terza volta e devo dire che non mi ha ancora stancato. Volevo porvi una curiosità. Durante il gioco fra i vari livelli compare il misterioso uomo con la valigetta. Compare per pochi istanti e poi scompare. fin'ora sono riuscito a vederlo 2 volte. La prima volta nella grande diga prima di arrivare al quartier generale del dottor Alyx e poi in una delle telecamere di sorveglianza di Nova prospekt. Sapete se esistono altri avvistamenti di questo personaggio?:confused:

Si chiama G-Man ;)
Oddio non viene mai nominato, ma è il nome che Valve dà al suo modello 3D nell'editor di Half Life 2

Ce ne sono parecchi di avvistamenti in tutto il gioco... solo nel livello con l'Overcraft ce ne sono 3 mi sembra.

Comunque Alyx non è un dottore, lo è suo padre Ali Vance. ;)

paolo1974
22-04-2008, 15:22
Ah già vero mi sono confuso, comunque si può avere una lista di questi avvistamenti?

gaxel
22-04-2008, 15:30
Ah già vero mi sono confuso, comunque si può avere una lista di questi avvistamenti?

Prova qui
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_in-game_appearances_of_G-man_character_%28Half-Life%29

Jesus1987
23-04-2008, 23:50
io sto riscaricando tutto (che genio a cancellare la cartella di steam :doh: )

http://img88.imageshack.us/img88/9558/immaginesb8.jpg

ma quell'half-life source è una cavolata vero? non è il primo rifatto con la grafica del due immagino :mbe:

ma non c'era una volta un gioco di half-life 2 in 2d? era una cavolata ma non mi pare di vederlo tra quella roba...tutto quello che ho acquistato appare da solo no?

J3DI
24-04-2008, 00:38
ma quell'half-life source è una cavolata vero? non è il primo rifatto con la grafica del due immagino :mbe:

Non è una cavolata, è una riedizione del primo HL col Source. La grafica migliora ma di certo non arriva al livello del secondo.

albys
24-04-2008, 08:53
Ah, HL:source è uscito?

gaxel
24-04-2008, 09:35
Half Life:Source è una versione di Half Life, fatta dalla stessa Valve, con alcune feature presenti in Half Life 2. Fondamentalmente l'acqua e alcuni effetti (ad esempio delle luci). Per il resto, texture, modelli dei personaggi è identico a quello del 1998.

Black Mesa invece è una total conversion per Half Life 2 che riproporrà (quando e se uscirà) il primo Half Life con la grafica e la fisica del Source (che è il motore che muove HL2).

albys
24-04-2008, 10:47
Ah, okay, grazie per la precisazione! ;)

fukka75
24-04-2008, 11:47
una domanda: ma io che ho acquistato la serie HL2 su dvd, posso scaricarla da steam utilizzando il mio acount, considerando che sono giochi che ho già attivato e disinstallato (anche se non li ho scaricati da steam)?

gaxel
24-04-2008, 11:52
una domanda: ma io che ho acquistato la serie HL2 su dvd, posso scaricarla da steam utilizzando il mio acount, considerando che sono giochi che ho già attivato e disinstallato (anche se non li ho scaricati da steam)?

Io acquistai HL2 su dvd nel 2004, ma da allora l'ho sempre ri-scaricato da steam. Quindi credo che anche tu, avendo associato HL2 al tuo account, possa scaricarlo da steam senza problemi.

fukka75
24-04-2008, 11:53
ok grazie

kratos0
24-04-2008, 16:34
Raga ho dei problemi con half life 2 deathmatch e ho letto da molte parti che diverse persone hanno il mio stesso problema ma nn riesco a trovare 1 soluzione:
NON RIESCO A FAR FUNZIONARE IL MICROFONO MENTRE GIOCO!!!
ne sapete qualcosa?
Vi prego aiutatemi,sto impazzendo!
grazie

Jesus1987
25-04-2008, 00:54
Non è una cavolata, è una riedizione del primo HL col Source. La grafica migliora ma di certo non arriva al livello del secondo.

per cavolata intendevo poche migliorie, cioè già ce l'ho con la confezione, poi ce l'ho su steam, mo lo ripago un'altra volta per qualche effetto? no grazie :D

comunque riprovo a chiedere: non c'era un giochino in 2d di hl2 una volta? magari non era steam non so...

kratos0
26-04-2008, 16:51
sto continuando ad impazzire...

chercus
28-04-2008, 12:39
comunque riprovo a chiedere: non c'era un giochino in 2d di hl2 una volta? magari non era steam non so...

Si e si chiamava Codename: Gordon. Era una sorta di regalo-antipasto per chi aveva prenotato Half Life 2 (tipo Peggle: Extreme per Orange Box). Purtroppo la società che lo aveva prodotto ha fallito, quindi non lo trovi più su Steam ufficialmente. In realtà puoi installarlo cliccando qui (steam://install/92) (devi avere Steam installato per prendere il link).

Eddie666
30-04-2008, 13:26
ragazzi,ho un problema con lost coast; ho impostato per errore una risoluzione sbagliata, e ora il mio monitor non mi visualizza più nulla quando lo lancio; ho già provato a disnistallarlo e reinstallarlo, ma niente: sapete dove sia (e se esista) il file cfg relativo alla risoluzione,così da poterlo editare? grazie

Edit: fatto, trovato il modo

mjordan
30-04-2008, 14:57
ragazzi,ho un problema con lost coast; ho impostato per errore una risoluzione sbagliata, e ora il mio monitor non mi visualizza più nulla quando lo lancio; ho già provato a disnistallarlo e reinstallarlo, ma niente: sapete dove sia (e se esista) il file cfg relativo alla risoluzione,così da poterlo editare? grazie

Edit: fatto, trovato il modo

In ogni caso è strano che ti abbia consentito di settare una risoluzione superiore a quella consentita dal monitor... Con queste cose i monitor si possono friggere.
Un consoglio: visto che quando avete problemi siete sempre i primi a chiedere, almeno abbiate la decenza di mettere la soluzione al problema che avete risolto, perchè può sempre tornare utile a qualche utente che ha imparato a usare la funzione "cerca".

Eddie666
30-04-2008, 15:13
In ogni caso è strano che ti abbia consentito di settare una risoluzione superiore a quella consentita dal monitor... Con queste cose i monitor si possono friggere.
Un consoglio: visto che quando avete problemi siete sempre i primi a chiedere, almeno abbiate la decenza di mettere la soluzione al problema che avete risolto, perchè può sempre tornare utile a qualche utente che ha imparato a usare la funzione "cerca".

infatti devo capire percè con alcuni giochi quella risoluzione me la supporta e altri no; circa la funzione cerca ho provato, ma non ho trovato nulla (del resto non sono abituato alla pappa pronta, tant'è che la soluzione me la sono trovata da solo cercando su internet).
cmq, basta aprire steam, tasto destro sul gioco che interessa, cliccare su proprietà e poi su imposta opzioni di avvio, e li scrivere "-autoconfig", senza virgolette, e lasciando uno spazio vuoto prima del segno "-".

mjordan
30-04-2008, 15:16
infatti devo capire percè con alcuni giochi quella risoluzione me la supporta e altri no; circa la funzione cerca ho provato, ma non ho trovato nulla (del resto non sono abituato alla pappa pronta, tant'è che la soluzione me la sono trovata da solo cercando su internet).
cmq, basta aprire steam, tasto destro sul gioco che interessa, cliccare su proprietà e poi su imposta opzioni di avvio, e li scrivere "-autoconfig", senza virgolette, e lasciando uno spazio vuoto prima del segno "-".

Ma la risoluzione che hai messo non ti funzionava con il gioco oppure non era proprio supportata dal monito? (esempio era piu alta di quella visualizzabile)..

Perchè nel primo caso è solo un problema del gioco, nel secondo potrebbe dipendere dai driver...

Eddie666
30-04-2008, 16:08
Ma la risoluzione che hai messo non ti funzionava con il gioco oppure non era proprio supportata dal monito? (esempio era piu alta di quella visualizzabile)..

Perchè nel primo caso è solo un problema del gioco, nel secondo potrebbe dipendere dai driver...

allora; il mio non è un monitor,ma un tv hd ready (quindi risoluzione 1360x768); tuttavia accetta anche il segnale a 1920x1080, tant'è che posso settarlo (e vederlo) dal pannello di controllo della scheda video: oggi è capitato che un mio amico mi abbia portato per provarlo, need for street pro; dato che questo non ha come risoluzione la 1360x768 ma solo la 1920x1080 ho selezionato quest'ultima (era la prima volta che provavo un gioco a questa risoluzione), e ha funzionato alla perfezione; ho provato allora a fare la stessa cosa con HL2 ma, come detto prima, a schermo non visualizzavo nulla (tranne la scritta segnale assente)

.::Boss::.
04-05-2008, 16:26
Ciao ragazzi!! ho giocato ad half life episodio 1....e ora a episodio 2....e vorrei sapere se ci sta un'altra versione precedente:confused: :confused: ! mica sapreste scrivermi la lista, crescente, delle uscite si ogni versione? grazie :D ;)

mjordan
04-05-2008, 17:07
Ciao ragazzi!! ho giocato ad half life episodio 1....e ora a episodio 2....e vorrei sapere se ci sta un'altra versione precedente:confused: :confused: ! mica sapreste scrivermi la lista, crescente, delle uscite si ogni versione? grazie :D ;)

Bhè, l'episode 0 non l'hanno fatto. :asd:

04-05-2008, 17:13
:D :asd: beh io intendevo sempre il 2 in poi!! xke li vorrei finire tutti!!! :ciapet: :Prrr: :muro:

chercus
05-05-2008, 12:50
Basta andare su wikipedia o sullo Steam Store :rolleyes:. Comunque la saga è composta essenzialmente da:

Half-Life (1998)

Half-Life 2 (2004)

Half-Life 2: Episode 1 (2006)
Half-Life 2: Episode 2 (2007)
Half-Life 2: Episode 3 (2008? Io dico 2009)

I 3 episodi si potrebbero anche considerare Half-Life 3, perchè chiudono la saga (almeno quella dal punto di vista di Gordon Freeman).

In più ci sono:

Half-Life: Opposing Force (1999)
Half-Life: Blue Shift (2001)
Half-Life: Decay (2001)

Questi tre sono sviluppati da Gearbox e non da Valve, ma pare siano canonici. Comunque se non li giochi non ti perdi nulla come trama.

gaxel
05-05-2008, 13:00
Basta andare su wikipedia o sullo Steam Store :rolleyes:. Comunque la saga è composta essenzialmente da:

Half-Life (1998)

Half-Life 2 (2004)

Half-Life 2: Episode 1 (2006)
Half-Life 2: Episode 2 (2007)
Half-Life 2: Episode 3 (2008? Io dico 2009)

I 3 episodi si potrebbero anche considerare Half-Life 3, perchè chiudono la saga (almeno quella dal punto di vista di Gordon Freeman).

In più ci sono:

Half-Life: Opposing Force (1999)
Half-Life: Blue Shift (2001)
Half-Life: Decay (2001)

Questi tre sono sviluppati da Gearbox e non da Valve, ma pare siano canonici. Comunque se non li giochi non ti perdi nulla come trama.

In realtà chiudono l'arco di storia iniziato con Half Life 2, ma non la saga in generale. Nessuno ha mai detto che non ci sarà più Gordon Freeman, per quello che sappiamo i successivi Half Life (episodi o giochi completi) dopo Episode Three vedranno ancora come protagonista Gordon Freeman.

Si è parlato di un Episode Four, in sviluppo presso un'altra software house, con un protagonista diverso, ma è un po' che non si hanno notizie a riguardo.

Opposing Force, Blue Shift e Decay non vengono presi in considerazione da Marc Laidlaw per lo sviluppo della trama di HL2, degli episodi e dei giochi futuri. Portal invece fa parte dell'universo di HL e la sua protagonista, Cell, avrà un ruolo in un futuro episodio.

Comunque queste sono affermazioni di Newell, Lombardi e Laidlaw, per lo più... come sappiamo fanno presto a cambiare idea ;)

darkn3o
05-05-2008, 13:57
finito proprio ieri episode 2 dopo aver giocato tutti gli altri della saga.. mi amnca decay (mai sentito a dire il vero!).. non vedo l'ora di poter mettere mano a un altro seguito (magari un poco piu longevo) :)

gaxel
05-05-2008, 14:08
finito proprio ieri episode 2 dopo aver giocato tutti gli altri della saga.. mi amnca decay (mai sentito a dire il vero!).. non vedo l'ora di poter mettere mano a un altro seguito (magari un poco piu longevo) :)

Decay c'è solo per PlayStation. Simpatica la cosa che si interpretano due scienziate che utilizzano le due tute mancanti nella sala in cui si "cambia" Gordon Freeman in Half Life.

05-05-2008, 14:26
Grazie x le informazioni!!! infatti avevo paura di perdermi la trama, xke mi ricordo di aver iniziato half life con freeman ke provava (mi sembra:wtf: ) una makkina teleport....da qui ho iniziato:D !! e x questo mi sn voluto accertare ke nn ci fossero altri episodi:Prrr: ....x poter seguire la trama dall'inizio!!! quindi da come mi avete detto, il vero half life inzia nel 2004....gl'altri fanno parte di altre trame secondarie :rolleyes: giusto? Ora sto facendo l'episodio 2...è uno spettacolo....al max e 1680x1050 è davvero spettacolare, abituato prima a giocare su un 19" :asd: :doh:. CMQ VOLEVO SAPERE SE ESISTE IN ITA (anke il dialogo) e dove lo potrei trovare...grazie :yeah:

gaxel
05-05-2008, 14:52
Grazie x le informazioni!!! infatti avevo paura di perdermi la trama, xke mi ricordo di aver iniziato half life con freeman ke provava (mi sembra:wtf: ) una makkina teleport....da qui ho iniziato:D !! e x questo mi sn voluto accertare ke nn ci fossero altri episodi:Prrr: ....x poter seguire la trama dall'inizio!!! quindi da come mi avete detto, il vero half life inzia nel 2004....gl'altri fanno parte di altre trame secondarie :rolleyes: giusto? Ora sto facendo l'episodio 2...è uno spettacolo....al max e 1680x1050 è davvero spettacolare, abituato prima a giocare su un 19" :asd: :doh:. CMQ VOLEVO SAPERE SE ESISTE IN ITA (anke il dialogo) e dove lo potrei trovare...grazie :yeah:

Il vero Half Life inizia nel 1998, poi continua nel 2004.
I giochi la cui trama fa parte della saga sono:

Half Life (1998)
Half Life 2 (2004)
Half Life 2: Episode One (2006)
Portal (2007)
Half Life 2: Episode Two (2007)

E andrebbero giocati in quest'ordine.

EDIT: Dimenticavo. Di Episode Two non esiste il parlato in italiano, solo i sottotitoli.

05-05-2008, 15:00
ah! quindi ne persi 3 :doh: vabbe me li devo procurare senò riskio di perdemi la trama!! grazie x le informazioni :D :D

sblantipodi
05-05-2008, 18:55
Ho appena finito HL2 e mi accingo a iniziare Episode One...

prima però vorrei capire meglio la storia del gioco...
premetto di non aver giocato a HL1 e di non aver ben capito la storia di HL2...

qualcuno di voi potrebbe indiricarmi dove trovare qualcosa che mi riassuma in modo esauriente la storia di HL1 e di HL2???

bellerofonte1986
05-05-2008, 19:01
Ho appena finito HL2 e mi accingo a iniziare Episode One...

prima però vorrei capire meglio la storia del gioco...
premetto di non aver giocato a HL1 e di non aver ben capito la storia di HL2...

qualcuno di voi potrebbe indiricarmi dove trovare qualcosa che mi riassuma in modo esauriente la storia del primo episodio HL1 e di HL2???

questa è la serie:
http://it.wikipedia.org/wiki/Half-Life_%28serie%29

se vuoi sapere altro basta che navighi un po su wikipedia.

ciao:D

sblantipodi
05-05-2008, 19:10
questa è la serie:
http://it.wikipedia.org/wiki/Half-Life_%28serie%29

se vuoi sapere altro basta che navighi un po su wikipedia.

ciao:D

veramete io su wikipedia non riesco a trovare nessuna narrazione esauriente della storia :(

mjordan
05-05-2008, 20:06
veramete io su wikipedia non riesco a trovare nessuna narrazione esauriente della storia :(

Te la riassumo io, che a Half Life 1 ci ho giocato, su una fantastica e potentissima nVidia Riva TNT :D :
Freeman è un fisico, lavora ai Black Mesa. Durante un'esperimento si apre un varco fra un mondo pieno di bestiacce e quello reale. A questo punto freeman per tutto il gioco li ammazza e chiude il varco, con il beneficio del dubbio sulla reale riuscita. Fine della storia. :asd:
Penso che al CERN ci siano storie reali piu' interessanti di quelle dei Black Mesa :rotfl:

gaxel
06-05-2008, 10:13

Te la spiego io in maniera un po' più esauriente, dato che è davvero complessa... attenzione perché è lunghetto ;)

Nihilant, l'ultimo rappresentante di una razza che aveva schiavizzato i Vortigaunt (hanno entrambi un terzo braccio nel petto, quindi, anche se molto diversi, devono venire dallo stesso pianeta), interamente annientata da un potente impero espansionista noto come Combine, dopo una lunga fuga si ritrova, con tutti i suoi schiavi, su Xen. Questo è un mondo di confine, non è un vero pianeta, e Nihilant capisce che attraverso Xen è possibile passare verso altre dimensioni e vede in questo la possibilità di seminare i Combine.

Nel frattempo sulla Terra, alcuni scienziati in una base militare segreta nel New Mexico, studiano il teletrasporto. Ma, destino vuole, che invece che riuscire a trasportare materia da un punto ad un altro, aprono un varco verso Xen. Come si può immaginare, la scoperta di un nuovo mondo, interrompe gli studi sul teletrasporto e molti scienziati vengono inviati su Xen per studiare flora e fauna.

Purtroppo sia Nihilant che i Combine, che sono arrivati su Xen portando fauna di altri pianeti, si accorgono del varco aperto da Black Mesa...

Qui iniziano le supposizioni: La più gettonata è che i Combine vedano la Terra come un nuovo mondo da conquistare e si mettano in contatto con il direttore di Black Mesa Breen. Non si sa come, ma riescono a convincerlo che loro vogliono il bene della razza umana e gli passano un materiale anomalo che, se scansionato con i raggi di una particolare macchina creera una "risonanza a cascata".

Qui entra in gioco Gordon Freeman, assunto a Black Mesa dal suo ex professore Isaac Kleiner, che arriva alla base e, dopo aver fatto la conoscenza con la guardia Barney Calhoun, viene assegnato proprio allo studio di "quel" materiale anomalo. Indossa l'ultimo prototipo di una tuta in grado di garantire sopravvivenza anche nelle zone letali (e sarà utile in tutti gli HL) e si prepara per il lavoro.

Purtroppo questo causa la suddetta risonanza a cascata e vengono aperti decine di mini portali tra la Terra e Xen, non abbastanza per l'immenso esercito Combine, ma abbastanza per gli schiavi Nihilant. A questo punto Black Mesa viene invasa da esseri provenienti da Xen, alcuni sono semplici animali che attaccano chiunque teletrasportati lì per caso, altri, i Vortigaunt, sono guidati da Nihilant e attaccano specificatamente Freeman, appena scoprono che diventa una minaccia.

Qui inizia il gioco vero e proprio e Freeman deve raggiungere la superficie per chiedere aiuto. Sembra però che ogni sua mossa sia controllata da un misterioso uomo con la valigetta, il G-Man, che spesso appare nei posti più strani e scompare senza lasciare traccia. Comunque, poco dopo arrivano i militari che, chiaramente, devono mettere tutti a tacere, e Freeman deve sfuggire anche a loro. Scopre poi che l'unico modo per invertire la risonanza a cascata e è spedire un satellite in orbita e viene inviato a compiere questa missione. Purtroppo scopre che non basta e che è Nihilant da Xen che tiene aperti i portali (cosa che possono fare tutti gli abitanti del mondo natale dei Vortigaunt), unica sua fuga dalle grinfie dei Combine, quindi Freeman viene inviato su Xen a sconfiggere Nihilant. Questi pronucerà le famose frasi "Siamo tutti schiavi"... dei Combine?

Non si sa, però qui finisce Half Life con il G-Man che, dopo la sconfitta di Nihilant, si presenta a Freeman, gli fa un'offerta che non può rifiutare e lo mette in una sorta di stasi (non invecchierà, infatti) in attesa che i suoi datori di lavoro (chi sono?) richiedano ancora i servigi del suo impiegato Freeman.

A questo punto tra HL1 e HL2 passano diversi anni in cui i Combine, senza più Nihilant, e grazie proprio al satellite mandato in orbita da Freeman riescono ad aprire diversi portali (la famosa Portal Storm) e invadere la Terra. Dopo appena 7 ore di guerra, Breen, l'ex direttore di Black Mesa, dichiara la resa e viene eletto dai Combine amministratore unico della Terra.

Innanzitutto viene attivato un campo di contenimento atto a impedire la riproduzione umana (non ci sono bambini in HL2), poi vengono pian piano prosciugati gli oceani, le città vengono rinominate City n e la Terra viene popolata da fauna aliena in modo che gli umani siano costretti a fuggire nelle città. Inoltre viene aggiunto un addittivo all'acqua che fa dimenticare e rende meno offensivi gli umani.

Solitamente i Combine sfruttano la loro tecnologia per riprodurre un guerriero adatto all'ambiente che trovano sul pianeta da controllare, ecco che a Nova Prospekt, un ex prigione, creano una sorta di frabbica di soldati combine.

Nel frattempo Ali Vance e il Dr. Isaac Kleiner, assieme all'ex guardia di Black Mesa Barne Calhoun, alla figlia ormai ventenne di Vance, Alyx, alla dottoressa Judith Mossman, al Dr. Arne Magnusson e ai Vortugaunt, finalmente liberi dalla doppia schiavitù di Nihilant e dei Combine, formato una resistenza che si oppone all'impero Combine.

Passano gli anni, circa 20 (Alyx era una bambina a Black Mesa), e il G-Man decide che è giunto il momento di far tornare in gioco Gordon Freeman... e inizia Half Life 2.

Chi sia il G-Man, chi siano i suoi datori di lavoro, che cosa voglia veramente da Freeman e perché sia contro i Combine, ma gli abbia permesso (è stato lui guidare Freeman al lancio del staellite in HL) di invadere la Terra... sono ancora domande senza risposte.

sblantipodi
06-05-2008, 11:59
Te la riassumo io, che a Half Life 1 ci ho giocato, su una fantastica e potentissima nVidia Riva TNT :D :
Freeman è un fisico, lavora ai Black Mesa. Durante un'esperimento si apre un varco fra un mondo pieno di bestiacce e quello reale. A questo punto freeman per tutto il gioco li ammazza e chiude il varco, con il beneficio del dubbio sulla reale riuscita. Fine della storia. :asd:
Penso che al CERN ci siano storie reali piu' interessanti di quelle dei Black Mesa :rotfl:

e come è che io non lo so???
per caso era il PC di cat??? :D

Te la spiego io in maniera un po' più esauriente, dato che è davvero complessa... attenzione perché è lunghetto ;)

Nihilant, l'ultimo rappresentante di una razza che aveva schiavizzato i Vortigaunt (hanno entrambi un terzo braccio nel petto, quindi, anche se molto diversi, devono venire dallo stesso pianeta), interamente annientata da un potente impero espansionista noto come Combine, dopo una lunga fuga si ritrova, con tutti i suoi schiavi, su Xen. Questo è un mondo di confine, non è un vero pianeta, e Nihilant capisce che attraverso Xen è possibile passare verso altre dimensioni e vede in questo la possibilità di seminare i Combine.

Nel frattempo sulla Terra, alcuni scienziati in una base militare segreta nel New Mexico, studiano il teletrasporto. Ma, destino vuole, che invece che riuscire a trasportare materia da un punto ad un altro, aprono un varco verso Xen. Come si può immaginare, la scoperta di un nuovo mondo, interrompe gli studi sul teletrasporto e molti scienziati vengono inviati su Xen per studiare flora e fauna.

Purtroppo sia Nihilant che i Combine, che sono arrivati su Xen portando fauna di altri pianeti, si accorgono del varco aperto da Black Mesa...

Qui iniziano le supposizioni: La più gettonata è che i Combine vedano la Terra come un nuovo mondo da conquistare e si mettano in contatto con il direttore di Black Mesa Breen. Non si sa come, ma riescono a convincerlo che loro vogliono il bene della razza umana e gli passano un materiale anomalo che, se scansionato con i raggi di una particolare macchina creera una "risonanza a cascata".

Qui entra in gioco Gordon Freeman, assunto a Black Mesa dal suo ex professore Isaac Kleiner, che arriva alla base e, dopo aver fatto la conoscenza con la guardia Barney Calhoun, viene assegnato proprio allo studio di "quel" materiale anomalo. Indossa l'ultimo prototipo di una tuta in grado di garantire sopravvivenza anche nelle zone letali (e sarà utile in tutti gli HL) e si prepara per il lavoro.

Purtroppo questo causa la suddetta risonanza a cascata e vengono aperti decine di mini portali tra la Terra e Xen, non abbastanza per l'immenso esercito Combine, ma abbastanza per gli schiavi Nihilant. A questo punto Black Mesa viene invasa da esseri provenienti da Xen, alcuni sono semplici animali che attaccano chiunque teletrasportati lì per caso, altri, i Vortigaunt, sono guidati da Nihilant e attaccano specificatamente Freeman, appena scoprono che diventa una minaccia.

Qui inizia il gioco vero e proprio e Freeman deve raggiungere la superficie per chiedere aiuto. Sembra però che ogni sua mossa sia controllata da un misterioso uomo con la valigetta, il G-Man, che spesso appare nei posti più strani e scompare senza lasciare traccia. Comunque, poco dopo arrivano i militari che, chiaramente, devono mettere tutti a tacere, e Freeman deve sfuggire anche a loro. Scopre poi che l'unico modo per invertire la risonanza a cascata e è spedire un satellite in orbita e viene inviato a compiere questa missione. Purtroppo scopre che non basta e che è Nihilant da Xen che tiene aperti i portali (cosa che possono fare tutti gli abitanti del mondo natale dei Vortigaunt), unica sua fuga dalle grinfie dei Combine, quindi Freeman viene inviato su Xen a sconfiggere Nihilant. Questi pronucerà le famose frasi "Siamo tutti schiavi"... dei Combine?

Non si sa, però qui finisce Half Life con il G-Man che, dopo la sconfitta di Nihilant, si presenta a Freeman, gli fa un'offerta che non può rifiutare e lo mette in una sorta di stasi (non invecchierà, infatti) in attesa che i suoi datori di lavoro (chi sono?) richiedano ancora i servigi del suo impiegato Freeman.

A questo punto tra HL1 e HL2 passano diversi anni in cui i Combine, senza più Nihilant, e grazie proprio al satellite mandato in orbita da Freeman riescono ad aprire diversi portali (la famosa Portal Storm) e invadere la Terra. Dopo appena 7 ore di guerra, Breen, l'ex direttore di Black Mesa, dichiara la resa e viene eletto dai Combine amministratore unico della Terra.

Innanzitutto viene attivato un campo di contenimento atto a impedire la riproduzione umana (non ci sono bambini in HL2), poi vengono pian piano prosciugati gli oceani, le città vengono rinominate City n e la Terra viene popolata da fauna aliena in modo che gli umani siano costretti a fuggire nelle città. Inoltre viene aggiunto un addittivo all'acqua che fa dimenticare e rende meno offensivi gli umani.

Solitamente i Combine sfruttano la loro tecnologia per riprodurre un guerriero adatto all'ambiente che trovano sul pianeta da controllare, ecco che a Nova Prospekt, un ex prigione, creano una sorta di frabbica di soldati combine.

Nel frattempo Ali Vance e il Dr. Isaac Kleiner, assieme all'ex guardia di Black Mesa Barne Calhoun, alla figlia ormai ventenne di Vance, Alyx, alla dottoressa Judith Mossman, al Dr. Arne Magnusson e ai Vortugaunt, finalmente liberi dalla doppia schiavitù di Nihilant e dei Combine, formato una resistenza che si oppone all'impero Combine.

Passano gli anni, circa 20 (Alyx era una bambina a Black Mesa), e il G-Man decide che è giunto il momento di far tornare in gioco Gordon Freeman... e inizia Half Life 2.

Chi sia il G-Man, chi siano i suoi datori di lavoro, che cosa voglia veramente da Freeman e perché sia contro i Combine, ma gli abbia permesso (è stato lui guidare Freeman al lancio del staellite in HL) di invadere la Terra... sono ancora domande senza risposte.

fantastica questa, grazie mille.... hai qualcosa di analogo anche per HL2???
mi serve qualcosa del generere che va da HL2 a Episode One.
grazie :)

gaxel
06-05-2008, 12:52
Beh, c'è da spiegare più che altro i due giochi:

Half Life 2 inizia, come detto, con Freeman che viene risvegliato dalla stasi e portato dal G-Man a City 17. Qui Barney Calhoun si accorge di lui e lo invita a muoversi verso il laboratorio dove il Dr. Kleiner sta mettendo a punto il teletrasporto. Intanto ascoltando il Dr. Breen parlare e chiaccherando con i cittadini scopre alcune delle mosse Combine, come impedire la riproduzione e l'additivo nell'acqua per far dimenticare. Raggiunge il laboratorio grazie all'aiuto di Alyx Vance, qui scopre da un ritaglio di giornale della guerra delle sette ore e di come Breen sia diventato amministratore della Terra, ma l'headcrab da compagnia di Kleiner manda in tilt il teletrasporto e Freeman, sempre fortunato, viene prima teletrasportato proprio davanti a Breen e a un Combine, cosa che mette in agitazione tutta la sicurezza cittadina, e poi appena fuori dal laboratorio con un mucchio di strada da fare per raggiungere Black Mesa Est, una base creata dall'altro scienziato superstite di Balck Mesa, Ali Vance, che la gestisce con Judith Mossman.

Dopo varie avventure Gordon raggiunge Black Mesa, non prima però di aver scoperto che alcuni Vortigaunt non sono pià schiavi dei Combine (se ne vede uno che pulisce la stazione in cui si arriva), ma sono suoi alleati... e piuttosto potenti. E di aver intravisto più volte il G-Man, che controlla ogni sua azione da lontano.

A Black Mesa scopre un po' della sorte della Terra negli ultimi anni, per bocca di Ali Vance. Poi conosce Dog, un robot creato per proteggere Alyx, e la Gravity Gun. Purtroppo si porta con se anche i Combine, che lo inseguono ovunque, e deve fuggire prima attravero Ravenholm, dove scopre come i Combine sfruttino le pericolose headcrabs per distruggere piccoli villaggi e paesi umani e costringerli a fuggire nelle più "sicure" città, dove sono più facilmente controllabile e doportabili a Nova Prospekt.

Tornato all'aperto Freeman scopre che Ali Vance è stato catturato e viene tenuto progioniero a proprio a Nova Prospekt. Alyx sta andando la e Gordon non può certo lasciarla da sola. Si mette in viaggio, d'apprima combattendo contro le pericolo formicaleone e i Combine, poi, grazie ai Vortigaunt ottiene dei feromoni per controllarle e parte all'assalto della prigione. Qui assieme ad Alyx riesce a liberare Vance, ma scopre il tradimento di Judith Mossman, anch'essa, come Breen, convinta che le azioni dei Combine siano per il bene dell'umanità.

La Mossman porta Vance alla cittadella di Breen e Alyx e Gordon cercano di seguirli usando il teletrasporto Combine. Purtroppo un guasto nello stesso (ancora!!) li trasporta una settimana vanti nel tempo. Qui si ritrovano in una City 17 in rivolta. Il loro attacco a Nova Prospekt è stato visto come la scossa per iniziare la battaglia contro l'oppressiomne Combine. Ecco che i due eroi, assieme a un manipolo di combattenti, si fanno strada tra le forze nemiche fino alla cittadella e da lì a Breen, liberano Vance, grazie all'aiuto di Judith Mossman che, capendo le vere intenzioni Combine, si redime e Gordon parte alla caccia di Breen e riesce a distruggere il portale che lo stava portando verso il mondo Combine, non prima di avere intravisto dall'altra parte un esercito infinitamente più grande di quello presente sulla Terra. Alyx, che nel frattempo lo ha raggiunto, e Gordon vengono coinvolti nella terrificante esplosione del portale e sembrano essere spacciati.

EDIT: Dimenticavo, il G-Man a questo punto salta fuori, freeza il tempo e riporta Freeman in stasi salvandolo dall'esplosione, ma incurante del destino di Alyx Vance, azione che mi ha sollevato alcuni dubbi per degli eventi di Episode Two, ma si sa che i piani del G-Man sono incomprensibili ;)

Qui si conclude Half Life 2...

Se vuoi una cosa del genere per Episode One, fammelo sapere ;)

sblantipodi
06-05-2008, 14:07
Beh, c'è da spiegare più che altro i due giochi:

Half Life 2 inizia, come detto, con Freeman che viene risvegliato dalla stasi e portato dal G-Man a City 17. Qui Barney Calhoun si accorge di lui e lo invita a muoversi verso il laboratorio dove il Dr. Kleiner sta mettendo a punto il teletrasporto. Intanto ascoltando il Dr. Breen parlare e chiaccherando con i cittadini scopre alcune delle mosse Combine, come impedire la riproduzione e l'additivo nell'acqua per far dimenticare. Raggiunge il laboratorio grazie all'aiuto di Alyx Vance, qui scopre da un ritaglio di giornale della guerra delle sette ore e di come Breen sia diventato amministratore della Terra, ma l'headcrab da compagnia di Kleiner manda in tilt il teletrasporto e Freeman, sempre fortunato, viene prima teletrasportato proprio davanti a Breen e a un Combine, cosa che mette in agitazione tutta la sicurezza cittadina, e poi appena fuori dal laboratorio con un mucchio di strada da fare per raggiungere Black Mesa Est, una base creata dall'altro scienziato superstite di Balck Mesa, Ali Vance, che la gestisce con Judith Mossman.

Dopo varie avventure Gordon raggiunge Black Mesa, non prima però di aver scoperto che alcuni Vortigaunt non sono pià schiavi dei Combine (se ne vede uno che pulisce la stazione in cui si arriva), ma sono suoi alleati... e piuttosto potenti. E di aver intravisto più volte il G-Man, che controlla ogni sua azione da lontano.

A Black Mesa scopre un po' della sorte della Terra negli ultimi anni, per bocca di Ali Vance. Poi conosce Dog, un robot creato per proteggere Alyx, e la Gravity Gun. Purtroppo si porta con se anche i Combine, che lo inseguono ovunque, e deve fuggire prima attravero Ravenholm, dove scopre come i Combine sfruttino le pericolose headcrabs per distruggere piccoli villaggi e paesi umani e costringerli a fuggire nelle più "sicure" città, dove sono più facilmente controllabile e doportabili a Nova Prospekt.

Tornato all'aperto Freeman scopre che Ali Vance è stato catturato e viene tenuto progioniero a proprio a Nova Prospekt. Alyx sta andando la e Gordon non può certo lasciarla da sola. Si mette in viaggio, d'apprima combattendo contro le pericolo formicaleone e i Combine, poi, grazie ai Vortigaunt ottiene dei feromoni per controllarle e parte all'assalto della prigione. Qui assieme ad Alyx riesce a liberare Vance, ma scopre il tradimento di Judith Mossman, anch'essa, come Breen, convinta che le azioni dei Combine siano per il bene dell'umanità.

La Mossman porta Vance alla cittadella di Breen e Alyx e Gordon cercano di seguirli usando il teletrasporto Combine. Purtroppo un guasto nello stesso (ancora!!) li trasporta una settimana vanti nel tempo. Qui si ritrovano in una City 17 in rivolta. Il loro attacco a Nova Prospekt è stato visto come la scossa per iniziare la battaglia contro l'oppressiomne Combine. Ecco che i due eroi, assieme a un manipolo di combattenti, si fanno strada tra le forze nemiche fino alla cittadella e da lì a Breen, liberano Vance, grazie all'aiuto di Judith Mossman che, capendo le vere intenzioni Combine, si redime e Gordon parte alla caccia di Breen e riesce a distruggere il portale che lo stava portando verso il mondo Combine, non prima di avere intravisto dall'altra parte un esercito infinitamente più grande di quello presente sulla Terra. Alyx, che nel frattempo lo ha raggiunto, e Gordon vengono coinvolti nella terrificante esplosione del portale e sembrano essere spacciati.

EDIT: Dimenticavo, il G-Man a questo punto salta fuori, freeza il tempo e riporta Freeman in stasi salvandolo dall'esplosione, ma incurante del destino di Alyx Vance, azione che mi ha sollevato alcuni dubbi per degli eventi di Episode Two, ma si sa che i piani del G-Man sono incomprensibili ;)

Qui si conclude Half Life 2...

Se vuoi una cosa del genere per Episode One, fammelo sapere ;)

fantastico... ma le scrivi tu queste cose? se si complimenti :)
episode one lo inizierò oggi, se avrò bisogno di chiarimenti ti chiederò sicuramente :)

Grazie ;)

gaxel
06-05-2008, 14:38
episode one lo inizierò oggi, se avrò bisogno di chiarimenti ti chiederò sicuramente :)

Grazie ;)

Figurati ;)

Si, le scrivo io. A forza di giocarli, leggere info e le interviste di Gabe Newell, Doug Lombardi e, soprattutto (ricordatevi questo nome perché sta dietro a tutta la trama), Marc Laidlaw... ormai sono diventato esperto :D

mjordan
06-05-2008, 15:25
e come è che io non lo so???
per caso era il PC di cat??? :D

Bhè, io ho giocato pure a Turok e a Forsaken :O

06-05-2008, 23:02
Una domanda...ma half life 2 episodio 2....si trova con i dialoghi in italiano?? ho provato emule ma niente.....dove lo trovo??:muro: :D

mjordan
06-05-2008, 23:39
Una domanda...ma half life 2 episodio 2....si trova con i dialoghi in italiano?? ho provato emule ma niente.....dove lo trovo??:muro: :D

Lo trovi nei migliori negozi di videogiochi.
Continua a cercare che prima o poi quello in italiano lo trovi. Lo devi scaricare 7 o 8 volte di fila, prima o poi quello in italiano ti esce... :asd:

Abbandona la tua mentalità da terzo mondo, i giochi vatteli a comprare.

07-05-2008, 00:27
beh certo....ma io li compro sempre originali....infatti il primo l'ho comprato!:asd: ma ero curioso se esisteva su questi programmi in ita:confused: !! :Prrr:

mjordan
07-05-2008, 00:29
beh certo....ma io li compro sempre originali....infatti il primo l'ho comprato!:asd: ma ero curioso se esisteva su questi programmi in ita:confused: !! :Prrr:

Te l'ho detto, lo devi scaricare 7 o 8 volte di fila, alla fine lo trovi.

07-05-2008, 00:31
doh :doh: spero ke sia cosi :yeah:

mjordan
07-05-2008, 00:32
doh :doh: spero ke sia cosi :yeah:

Scarica scarica. Devi totalizzare almeno 60€ di corrente consumata per trovarlo in italiano.

gaxel
07-05-2008, 13:08

Grazie ;)

A dimenticavo una puntualizzazione sul primo Half Life

Che il materiale anomalo che causa la risonanza a cascata sia stato passato dai Combine era una delle tante supposizioni, quale sia quella che ci ha preso lo scoprirai giocando agli episodi ;)

"Prepare for unforeseen consequences" :D

sblantipodi
07-05-2008, 13:48
A dimenticavo una puntualizzazione sul primo Half Life

Che il materiale anomalo che causa la risonanza a cascata sia stato passato dai Combine era una delle tante supposizioni, quale sia quella che ci ha preso lo scoprirai giocando agli odi ;)

"Prepare for unforeseen consequences" :D

ho finito episode one con ... non lo so... credo meno di 5 ore... è davvero cortino episode one...
è così corto anche il 2? c'è modo di tradurlo in italiano episode two?

correggimi se sbaglio ma la trama di episode one non aggiunge molto alla storia :)
l'unica cosa che dobbiamo fare e non far scoppiare il nucleo, ci riusciamo e scappiamo da city 17 vero? non c'è nient'altro da sapere o sbaglio?

weaponX
07-05-2008, 13:49
Salve a tutti,
ho appena installato la Service Pack 3 di Windows XP e ho un problema con Steam.
Non parte più all'avvio del sistema.
L'icone nella barra start non compare e se provo ad avviarlo cliccando su un qualunque eseguibile (Half Life, Portal, Steam stesso) non parte.
Devo aprire Task manager (dove il processo è attivo ma non funziona) chiudere il processo e riavviare Steam.
Poi tutto torna a funzionare normanlente.

Qualcuno ha avuto problemi simili?
Aveve qualche consiglio?

Grazie infinite per l'attenzione.

gaxel
07-05-2008, 14:02
Salve a tutti,
ho appena installato la Service Pack 3 di Windows XP e ho un problema con Steam.
Non parte più all'avvio del sistema.
L'icone nella barra start non compare e se provo ad avviarlo cliccando su un qualunque eseguibile (Half Life, Portal, Steam stesso) non parte.
Devo aprire Task manager (dove il processo è attivo ma non funziona) chiudere il processo e riavviare Steam.
Poi tutto torna a funzionare normanlente.

Qualcuno ha avuto problemi simili?
Aveve qualche consiglio?

Grazie infinite per l'attenzione.

Davvero? Uhm... stasera provo, ho un pc con WinXP 2005 Meda Center Edition.

gaxel
07-05-2008, 14:24
ho finito episode one con ... non lo so... credo meno di 5 ore... è davvero cortino episode one...
è così corto anche il 2? c'è modo di tradurlo in italiano episode two?

correggimi se sbaglio ma la trama di episode one non aggiunge molto alla storia :)
l'unica cosa che dobbiamo fare e non far scoppiare il nucleo, ci riusciamo e scappiamo da city 17 vero? non c'è nient'altro da sapere o sbaglio?

Sì, la media sono 6 ore circa. Episode Two è un po' più lungo, circa 8 ore di media. Ricordo comunque che gli Half Life vanno giocati a diffcoltà massima.
Ep1+Ep2+Ep3 dovrebbero garantire circa 15 ore di gioco, essendo tre parti di un unico gioco... solo che invece che uscire a 4 anni di distanza, ne esce uno nuovo all'anno (circa :asd:)

Il punto principale di Episode One, comunque, è l'integrazione del giocatore con Alyx, vero e proprio attore virtuale come non se n'erano visti in precedenza, oltre che all'implementazione dell'HDR assente in HL2.

Non ci sono quindi succose novità alla trama, a difference di Ep2, in Episode One. Però ci sono alcune rivelazioni che sono interessanti:

La prima è che i Vortigaunt hanno poteri simili al G-Man, dato che riescono a freezare il tempo, salvare Alyx e addirittura strappare Gordon Freeman dalle sue grinfie. "Questo lo vedremo" dice proprio all'inizio del gioco, riferito ai Vortigaunt che gli stanno portando via Freeman. Una cosa che non avevo detto in precedenza è che i Vortigaunt tra loro possono comunicare telepaticamente, lo si capisce quando Alyx in HL2 dice a Gordon che la resistenza è a conoscenza di quello che succede a Nova Prospekt grazie ad alcuni Vortigaunt deporatiti lì che hanno informato altri Vortigaunt della resistenza.

La cosa più importante però è che per la prima volta, in Episode One, il G-Man non si vede mai durante il gioco e non controlla direttamente Gordon Freeman, che per una volta è veramente libero. Quindi possiamo pensare che il G-Man non aveva previsto gli eventi di Ep1 che sono fondamentali per Ep2, e che quindi dovrà "correggere" il tiro.

Gordon viene ritrovato da Dog e Alyx sotto le macerie, insieme si mettono in contatto con Vance e Kleiner e scoprono che l'unica loro ancora di salvezza è rallentare la distruzione del nucleo della cittadella.

Quindi tutta la prima parte del gioco è un viaggio nella cittadella, che serve più che altro a capire il funzionamento di certa tecnologia Combine e, soprattutto, a recuperare il messaggio che i Combine stanno cercando di inviare con ogni sforzo possibile, perno fondamentale per gli avvenimenti futuri. Inoltre c'è un primo contatto con un Advisor Combine e con i suoi pericolosi poteri telepatici. Si presume che queste larvone siano la razza che ha creato l'impero Combine e che ha soggiogato altre razze, creando ibridi bio-tecnologici (strider, gunships, ecc.. sono probabilmente esseri di pianeti conquistati ai quali sono state innestate parti artificiali) asserviti al loro volere, per eseguire i lavori pesanti e le guerre di conquista, che loro, data la struttura fisica, non possono fare.

Poi il resto del gioco descrive Alyx e Gordon che si fanno strada, prima nei livelli sotterranei infestati da antlions, headcrabs e zombies (con i nuovi "zombine"), poi a City 17 fino alla stazione dove, dopo aver aiutato alcuni ribelli a fuggire, riescono anche loro a salire su un treno, ma vengono investiti dall'onda d'urto dell'esplosione del nucleo della cittadella e la loro sorte è ancora sconosciuta, con la differenza che stavolta il G-Man non c'è...

Episode Two riparte da qui, è a mio avviso molto più bello e, sebbeno non duri molto, è uno dei migliori giochi del 2007. Purtroppo non esistono i dialoghi in italiano, ma solo i sottotitoli.

sblantipodi
07-05-2008, 14:46
Sì, la media sono 6 ore circa. Episode Two è un po' più lungo, circa 8 ore di media. Ricordo comunque che gli Half Life vanno giocati a diffcoltà massima.
Ep1+Ep2+Ep3 dovrebbero garantire circa 15 ore di gioco, essendo tre parti di un unico gioco... solo che invece che uscire a 4 anni di distanza, ne esce uno nuovo all'anno (circa :asd:)

Il punto principale di Episode One, comunque, è l'integrazione del giocatore con Alyx, vero e proprio attore virtuale come non se n'erano visti in precedenza, oltre che all'implementazione dell'HDR assente in HL2.

Non ci sono quindi succose novità alla trama, a difference di Ep2, in Episode One. Però ci sono alcune rivelazioni che sono interessanti:

La prima è che i Vortigaunt hanno poteri simili al G-Man, dato che riescono a freezare il tempo, salvare Alyx e addirittura strappare Gordon Freeman dalle sue grinfie. "Questo lo vedremo" dice proprio all'inizio del gioco, riferito ai Vortigaunt che gli stanno portando via Freeman. Una cosa che non avevo detto in precedenza è che i Vortigaunt tra loro possono comunicare telepaticamente, lo si capisce quando Alyx in HL2 dice a Gordon che la resistenza è a conoscenza di quello che succede a Nova Prospekt grazie ad alcuni Vortigaunt deporatiti lì che hanno informato altri Vortigaunt della resistenza.

La cosa più importante però è che per la prima volta, in Episode One, il G-Man non si vede mai durante il gioco e non controlla direttamente Gordon Freeman, che per una volta è veramente libero. Quindi possiamo pensare che il G-Man non aveva previsto gli eventi di Ep1 che sono fondamentali per Ep2, e che quindi dovrà "correggere" il tiro.

Gordon viene ritrovato da Dog e Alyx sotto le macerie, insieme si mettono in contatto con Vance e Kleiner e scoprono che l'unica loro ancora di salvezza è rallentare la distruzione del nucleo della cittadella.

Quindi tutta la prima parte del gioco è un viaggio nella cittadella, che serve più che altro a capire il funzionamento di certa tecnologia Combine e, soprattutto, a recuperare il messaggio che i Combine stanno cercando di inviare con ogni sforzo possibile, perno fondamentale per gli avvenimenti futuri. Inoltre c'è un primo contatto con un Advisor Combine e con i suoi pericolosi poteri telepatici. Si presume che queste larvone siano la razza che ha creato l'impero Combine e che ha soggiogato altre razze, creando ibridi bio-tecnologici (strider, gunships, ecc.. sono probabilmente esseri di pianeti conquistati ai quali sono state innestate parti artificiali) asserviti al loro volere, per eseguire i lavori pesanti e le guerre di conquista, che loro, data la struttura fisica, non possono fare.

Poi il resto del gioco descrive Alyx e Gordon che si fanno strada, prima nei livelli sotterranei infestati da antlions, headcrabs e zombies (con i nuovi "zombine"), poi a City 17 fino alla stazione dove, dopo aver aiutato alcuni ribelli a fuggire, riescono anche loro a salire su un treno, ma vengono investiti dall'onda d'urto dell'esplosione del nucleo della cittadella e la loro sorte è ancora sconosciuta, con la differenza che stavolta il G-Man non c'è...

Episode Two riparte da qui, è a mio avviso molto più bello e, sebbeno non duri molto, è uno dei migliori giochi del 2007. Purtroppo non esistono i dialoghi in italiano, ma solo i sottotitoli.

secondo me questi tuoi riassunti dovrebbero essere messi in prima pagina o cmq riuniti in un thread dove tutti potrebbero facilmente accedere...

altra domandina... ma sai per quando è prevista l'uscita di episode three?

mjordan
07-05-2008, 14:50

Ottima domanda. A logica mi sembra di capire che la data ufficiale di rilascio sia "when it's ready".

gaxel
07-05-2008, 15:06
secondo me questi tuoi riassunti dovrebbero essere messi in prima pagina o cmq riuniti in un thread dove tutti potrebbero facilmente accedere...

Parafrasando mjordan e John Carmack "When it's ready" :asd:

In Valve hanno detto che stanno ancora pensando a come dovrà essere Ep3, quindi, non credo che per quest'anno lo vedremo.

Valve ha da poco acquisito Turtle Rock Studios e si appresta a far uscire per fine anno Left 4 Dead (sarà un gran gioco multiplayer), di altri progetti non si sa nulla.

Poco tempo fa si parlava della volontà di fare un mmorpg e di sviluppare anche un gioco Wii per bambini, ma sono solo voci.

L'unica che ha apertamente parlato di un gioco in sviluppo in Valve è Kim Swift (lead designer di Portal), che ha detto che ci sarà Portal 2. Tra l'altro è stata una gaffe perché in Valve non volevano che si sapesse subito e Lombardi non ha potuto che confermare :asd:

Quindi... per quest'anno, se hai un computer e un os a 64bit, scarica il cinematic mod 7 e rigiocati HL2, Ep1 e Ep2 con Adriana Lima, che ne vale la pena.... ;)

sblantipodi
07-05-2008, 15:08
Ottima domanda. A logica mi sembra di capire che la data ufficiale di rilascio sia "when it's ready".

però siamo sicuri che esce nel 2008... cioè secondo la politica dei vari episodi il 2008 dovrebbe essere l'anno candidato a far vedere la luce a episode three...

mamma, non vedo l'ora :D

gaxel
07-05-2008, 15:15
però siamo sicuri che esce nel 2008... cioè secondo la politica dei vari episodi il 2008 dovrebbe essere l'anno candidato a far vedere la luce a episode three...

mamma, non vedo l'ora :D

Aspetta, ti faccio la cronologia delle dichiarazioni di Valve.

Giugno 2006: Da ora in avanti i nostri giochi saranno sviluppati a episodi a cadenza semestrale, Episode Two arriverà a Natale.

Natale 2006 Abbiamo capito che sei mesi sono pochi per tutte le novità che vogliamo introdurre, contiamo di pubblicare Episode Two per la primavera dle prossimo anno

Primavera 2007 Siamo stati ottimisti nel considerare 8-9 mesi il tempo di sviluppo. Ep2 arriverà in estate

Estate 2007 Episode Two è finito da un po', ma con la PS3 non riusciamo a lavorarci e dobbiamo aspettare che Electronics Arts finisca la conversione

Ottobre 2007 Esce Episode Two, di episode three non una parola.

Inizio 2008 Siamo stati troppo ottimisti per tutta questa faccenda degli episodi... di Ep3 non possiamo dire nulla, perché stiamo ancora cercando di capire come sarà

chercus
12-05-2008, 10:33
In realtà chiudono l'arco di storia iniziato con Half Life 2, ma non la saga in generale.

No, gli episodi chiudono la saga iniziata da Half Life (non Half Life 2). Per saga si intende le vicende vissute da Gordon Freeman.
Comunque ciò non vuol dire che il franchise non possa essere utilizzato per altri archi di storia (guerra delle 7 ore ad esempio) da altri punti di vista (Chell ad esempio).

Nessuno ha mai detto che non ci sarà più Gordon Freeman, per quello che sappiamo i successivi Half Life (episodi o giochi completi) dopo Episode Three vedranno ancora come protagonista Gordon Freeman.

No, i futuri giochi ambientati nell'universo di Half Life (se ci saranno) non avranno Gordon Freeman come protagonista :cry: (mi pare l'abbia detto Newell in una delle tante interviste).
Però se ci pensi è meglio così: Episode 3 deve essere il finale del personaggio prima che della storia.
Non dico che Gordon debba morire (anche se sarebbe un bel finale secondo me), però sapere che comunque vada, Gordon vince e sarà nel prossimo gioco toglie completamente la tensione, il dubbio e quindi il finale :O .

gaxel
12-05-2008, 11:01
No, gli episodi chiudono la saga iniziata da Half Life (non Half Life 2). Per saga si intende le vicende vissute da Gordon Freeman.
Comunque ciò non vuol dire che il franchise non possa essere utilizzato per altri archi di storia (guerra delle 7 ore ad esempio) da altri punti di vista (Chell ad esempio).

Sbagliato. Gli episodi chiudo l'arco di storia iniziato con HL2 (Fidati, lo hanno detto sia Lombardi che Newell).

Half Life 1 è un'arco di storia completamente diverso, dato che non ci sono i personaggi, i nemici e le ambientazioni. Solo Gordon Freeman, il G-Man e i Vortigaunt, oltre che ad alcune specie aliene, sono presenti in tutti i giochi.

Episode Three probabilmente concluderà la battaglia per la liberazione della Terra, dato che i Combine presenti sul pianeta sono una minima parte e la distruzione della cittadella ha distrutto il loro sistema di comunicazione. Adesso si trovano sparapagliati per il globo senza possibilità di pianificare una difesa congiunta (un po' come gli alieni di Independece Day dopo che viene distrutta la nave madre). E' per quello che in Episode One tentano disperatamente di inviare il segnale e di aprire il superportale per avere rinforzi dal loro mondo Natale (Che si intravere alla fine di HL2). Con la fine di Episode Two vengono completamente tagliati fuori dato che, come sappiamo dalle parole di Alyx, i Combine necessitano di qualcuno che apra il portale dal mondo in cui volgio entrare. Quindi Episode Three, con ogni probabilità, descriverà la definitiva sconfitta dei Combine presenti sulla Terra, grazie magari alla misteriosa Borealis (Ep2) di Aperture Science (Portal). Quindi Episode Three concluderà la serie di eventi cominciata con il famosa "Wake up Mr.Freeman... the right man in the wrong place can make all the difference in the world, so wake up Mr. Freeman, wake up and smells the ashees" del G-Man.

No, i futuri giochi ambientati nell'universo di Half Life (se ci saranno) non avranno Gordon Freeman come protagonista :cry: (mi pare l'abbia detto Newell in una delle tante interviste).
Però se ci pensi è meglio così: Episode 3 deve essere il finale del personaggio prima che della storia.
Non dico che Gordon debba morire (anche se sarebbe un bel finale secondo me), però sapere che comunque vada, Gordon vince e sarà nel prossimo gioco toglie completamente la tensione, il dubbio e quindi il finale :O .

Questo non lo può sapere nessuno, io ho detto che probabilmente Gordon Freeman sarà ancora il protagonista dei successivi Half Life (che ci saranno).
In un intervista io avevo letto di un Episode Four senza Freeman protagonista che doveva essere parallelo a Ep3. Poi io contenrei anche i Portal, che fanno parte della saga di Half Life, ma non hanno Freeman come protagonista.

Poi il futuro non lo conosce nessuno, ma dubito che in Ep3 verranno sconfitti i Combine "anche" nel loro mondo natale (e sicuramente cercheranno di tornare sulla Terra) e, soprattutto, si scoprirà chi sia realmente il G-Man e/o i suoi datori di lavoro... e cosa vogliono da Freeman, che anche perché protetto dal G-Man, dubito che possa morire così facilmente.

sblantipodi
13-05-2008, 21:12
Poi io contenrei anche i Portal, che fanno parte della saga di Half Life, ma non hanno Freeman come protagonista.

Che c'entra portal con half life? Io non ho trovato nessun lesso logico tra portal e i vari half life se non alcune componenti di gioco simili tipo le sfere energetiche...

:confused:

sblantipodi
13-05-2008, 21:17
Ho appena finito Episode Two... :winner:
che spettacolo... bellissimo...

ora sono davvero impaziente di vedere episode three sperando che il mio PC sia all'altezza... (Episode Two lo gioco al massimo, spero che il 3 non sia troppo pesante visto che non cambierò pc a breve).

ho una domanda da fare però su episode two...
Avete presente quanto il dottor magnusson dice a freeman che lo perdona per quello che è successo a black mesa? poi dice di riferirsi allo scherzo del forno a micro onde... Di che scherzo parla?

Sapete dirmi inoltre se episode three avrà il parlato in italiano?
Spero proprio di si...

cmq bellissima saga... non vedo l'ora di vedere il continuo... :D

mjordan
14-05-2008, 13:42
Ho appena finito Episode Two... :winner:
che spettacolo... bellissimo...

ora sono davvero impaziente di vedere episode three sperando che il mio PC sia all'altezza... (Episode Two lo gioco al massimo, spero che il 3 non sia troppo pesante visto che non cambierò pc a breve).

ho una domanda da fare però su episode two...
Avete presente quanto il dottor magnusson dice a freeman che lo perdona per quello che è successo a black mesa? poi dice di riferirsi allo scherzo del forno a micro onde... Di che scherzo parla?

Sapete dirmi inoltre se episode three avrà il parlato in italiano?
Spero proprio di si...

cmq bellissima saga... non vedo l'ora di vedere il continuo... :D

Pensa tu come cambiano le opinioni... :asd:

Credo si riferisse al primo half life, in cui all'inizio c'era una bestiaccia dentro al forno a microonde. Lui l'accende e fa scoppiare quello schifo dentro al forno.

sblantipodi
14-05-2008, 20:00

Credo si riferisse al primo half life, in cui all'inizio c'era una bestiaccia dentro al forno a microonde. Lui l'accende e fa scoppiare quello schifo dentro al forno.

eh già :)

grazie :D

gaxel
15-05-2008, 13:20
Che c'entra portal con half life? Io non ho trovato nessun lesso logico tra portal e i vari half life se non alcune componenti di gioco simili tipo le sfere energetiche...

:confused:

Portal fa parte dell'universo di Half Life.

Cell la protagonista viene usata per testare la Portal Gun da Aperture Science. Quest'ultima è, come più volte viene specificato nel gioco, la rivale di Black Mesa nel campo della ricerca.

Poi nel finale di Ep2 viene menzionata la Borealis, che è una misteriosa nave di Aperture Science.

Infine in Valve hanno detto che Cell sarà importante in episodi futuri di Half Life

gaxel
15-05-2008, 14:01

Sì, ma in realtà è il cibo di Magnusson. All'inzio di HL1, nella fase di esplorazione prima dell'inizio dell'esperimento, girovagando per Black Mesa si può raggiungere la zona ristoro. Lì ci sono un paio di scenziati e un forno a microonde con dentro il cibo di uno di questi. Il giocatore può premere più volte il tasto del suddetto forno fino a farlo esplodere. Cosa che irrita lo scienziato, che si scopre poi essere Magnusson :-D

chercus
19-05-2008, 14:43
Sbagliato. Gli episodi chiudo l'arco di storia iniziato con HL2 (Fidati, lo hanno detto sia Lombardi che Newell).
Half Life 1 è un'arco di storia completamente diverso, dato che non ci sono i personaggi, i nemici e le ambientazioni. Solo Gordon Freeman, il G-Man e i Vortigaunt, oltre che ad alcune specie aliene, sono presenti in tutti i giochi.

Veramente in Half-Life ci sono già Eli Vance, Isaac Kleiner, Barney Calhoun e Arne Magnusson. Half-Life 1 e 2 sono strettamente correlati, come anche gli episodi. Coprono tutti la stessa storia: qui (http://www.videogamesblogger.com/2007/05/12/valve-claims-you-can-play-half-life-3-right-now-instead-of-waiting-for-a-future-release-date.htm) c'è una delle tante interviste che lo confermano.

Questo non lo può sapere nessuno, io ho detto che probabilmente Gordon Freeman sarà ancora il protagonista dei successivi Half Life (che ci saranno).

L'ho scritto perchè l'ho letto diverse volte. Tra l'altro lo dici pure tu che dopo Episode 3 si cambia protagonista :D :

In un intervista io avevo letto di un Episode Four senza Freeman protagonista che doveva essere parallelo a Ep3.

gaxel
19-05-2008, 15:07
Veramente in Half-Life ci sono già Eli Vance, Isaac Kleiner, Barney Calhoun e Arne Magnusson. Half-Life 1 e 2 sono strettamente correlati, come anche gli episodi. Coprono tutti la stessa storia: qui (http://www.videogamesblogger.com/2007/05/12/valve-claims-you-can-play-half-life-3-right-now-instead-of-waiting-for-a-future-release-date.htm) c'è una delle tante interviste che lo confermano.

Sì, va bè...
In Half Life c'era decine di scienziati e guardie tutte uguali e a nessuna veniva dato un nome specifico...

A parte che l'intervista l'avevo già letta, ma è chiaro che Half Life sia legato ad Half Life 2, non fosse altro per il nome.

Half Life è ambientato una ventina d'anni prima di HL2, si svolge in luoghi diversi, i personaggi sono diversi, i Vortigaunt sono nemici, in Combine non esistono, le guardie sono carne da macello (tant'è che in Valve rimasero stupiti del dispiacere dei giocatori nel vederle perire), gli scienziati servivano solo per aprire porte altrimenti inaccessibili o per essere uccisi in sequenze scriptate. Molto di quello che è venuto in HL2 è stato un adattamento della storia, tant'è che Opposing Force e Blue Shift cocciano completamente contro quello che poi ci sarà nel seguito.

In Valve hanno fatto un grandissimo gioco, poi nei 6 anni successivi hanno pensato a come poteva essere il seguito, hanno creato personaggi che si legassero a quelli visti in HL e una trama che si adattasse a quella di HL.

Comunque in un intervista Doug Lombardi disse "Episode Three concluderà l'arco di eventi cominciato con HL2, ma non porrà fine ad Half Life".

Half Life racconta del disatro di Black Mesa e di Black Mesa non se ne sente più parlare, viene completamente distrutta, fine. Fine anche di quest'arco di storia.

HL2 + Episodi raccontano del ritorno di Gordon Freeman, del suo ingresso nella resistenza e di come presumibilmente i ribelli sconfiggeranno i Combine sulla Terra. Fine di quest'altro arco di storia.

L'ho scritto perchè l'ho letto diverse volte. Tra l'altro lo dici pure tu che dopo Episode 3 si cambia protagonista :D :

Io non l'ho mai letto... non si sa come sarà Episode Three, adesso sanno come saranno i giochi futuri? Se mi posti qualche intervista, magari me la sono persa...

Episode Four doveva essere spin-off, non il seguito di Episode Three, ma è un po' che non se ne sente parlare.

Gordon Freeman difficilmente muore... uno perché ai fans non piacerebbe, due perché se muore Gordon Freeman finisce il gioco in quell'istante preciso: schermo nero e titoli di coda.Mi sembra difficile come cosa.

Yojimbo
19-05-2008, 21:10
Se adesso si ritrovano con la loro bella piattaforma steam e con le loro belle allenze con le software house lo devono solo alla saga Half-Life e al buon Gordon Freeman.

Se fanno morire Freeman alla Valve possono anche chiudere :asd:

ada3666
19-05-2008, 21:21
scusate c'è un modo di far girare il cinematic mod v7 senza dover installare tutti e tre gli episodi, da steam?

mjordan
19-05-2008, 21:29
Se adesso si ritrovano con la loro bella piattaforma steam e con le loro belle allenze con le software house lo devono solo alla saga Half-Life e al buon Gordon Freeman.

Se sta in piedi la Disney senza topolino non vedo perchè non possa vivere la Valve senza Gordon Freeman.

gaxel
19-05-2008, 22:06

Vero, però non è che Half Life e Gordon Freeman glieli abbia regalati qualcuno a Newell e company :asd:

gaxel
19-05-2008, 22:07
scusate c'è un modo di far girare il cinematic mod v7 senza dover installare tutti e tre gli episodi, da steam?

No, comunque gli episodi non sono 3, sono tre i giochi: Half Life 2, Episode One e Episode Two

gaxel
19-05-2008, 22:08
Se sta in piedi la Disney senza topolino non vedo perchè non possa vivere la Valve senza Gordon Freeman.

Un Half Life senza Gordon Freeman è come un Tomb Raider senza Lara Croft :asd:

Comunque adesso la Disney la tiene su l'iPod :asd:

chercus
26-05-2008, 12:29
Io non l'ho mai letto... non si sa come sarà Episode Three, adesso sanno come saranno i giochi futuri? Se mi posti qualche intervista, magari me la sono persa...

Sinceramente non saprei come ritrovarla :confused:. Comunque se fosse come dici tu Episode 3 dovrebbe finire con un mezzo-cliffhanger alla Half-Life 1 per lasciare spazio ad un Half-Life 3 (con Gordon protagonista), il che mi starebbe bene perchè ho un debole per le trilogie :D .

Gordon Freeman difficilmente muore... uno perché ai fans non piacerebbe, due perché se muore Gordon Freeman finisce il gioco in quell'istante preciso: schermo nero e titoli di coda.Mi sembra difficile come cosa.
A me piacerebbe, ammesso che non muoia in modo stupido. Eppoi non è obbligatorio che muoia a schermo: si può chiudere con Gordon vivo (dopo scontro epico) ma condannato a morte certa, come nel falso finale di Half-Life 1 :eek: .

Si ritrovano con quella bella piattaforma perchè hanno avuto le palle di rischiare il successo commerciale del loro gioco di punta (HL2) per lanciare un sistema di distribuzione completamente nuovo in cui non credeva nessuno :p .

gaxel
26-05-2008, 12:46
Sinceramente non saprei come ritrovarla :confused:. Comunque se fosse come dici tu Episode 3 dovrebbe finire con un mezzo-cliffhanger alla Half-Life 1 per lasciare spazio ad un Half-Life 3 (con Gordon protagonista), il che mi starebbe bene perchè ho un debole per le trilogie :D .

Gli episodi sono HL3. Non so se continueranno con gli episodi dopo il terzo, ma è certo che con Episode Three non potranno chiudere tutta la storia. il G-Man è da HL1 che ci si chiede chi sia e per chi lavori, i Combine sono arrivati in HL2, ma sono ben lungi dall'essere sconfitti. In Ep2 e Portal ci hanno pure aggiunto Aperture Science... insomma Ep3 durerà, se va bene, 8 ore. Sono un po' pochine per spiegare ogni cosa.

A me piacerebbe, ammesso che non muoia in modo stupido. Eppoi non è obbligatorio che muoia a schermo: si può chiudere con Gordon vivo (dopo scontro epico) ma condannato a morte certa, come nel falso finale di Half-Life 1 :eek: .

Io spero che non gli succeda nulla, ma finché non avremo Ep3 tra le mani possiamo solo fare congetture...

Si ritrovano con quella bella piattaforma perchè hanno avuto le palle di rischiare il successo commerciale del loro gioco di punta (HL2) per lanciare un sistema di distribuzione completamente nuovo in cui non credeva nessuno :p .

*

chercus
02-06-2008, 11:07
Gli episodi sono HL3. Non so se continueranno con gli episodi dopo il terzo, ma è certo che con Episode Three non potranno chiudere tutta la storia.

Lo so che gli episodi sono si possono considerare HL3, ho postato io il link a quell'intervista :p .
Quello che volevo dire è che se non riuscissero a chiudere la storia con EP3 (come supponi tu) o non volessero chiuderla con EP3, preferirei usassero i nomi HL3 o HL3:EPx per proseguire la storia, invece di altri HL2:EPx.

Pancho Villa
02-06-2008, 14:08
L'avete provato il cinematic mod 8.0?

http://halflife2.filefront.com/files/search/?keyword=cinematic&game=32&search_category=all&fields_name=1&fields_filename=1&start=0&limit=25&descriptions_in=0&outdated_in=0&summary_in=0&show_screenshot_in=0&sort=date&date_direction=desc#results

il_joe
07-06-2008, 12:02
ragazzi un'urgenza!
ho appena preso the orange box (a 19.90 da gamestop!!!). Sto installando il sw ma mi "impone di installarlo nella dir dove ho messo steam. ma io vorrei metterlo su un altro disco.... come posso fare?!?
grazie
ciao!

mjordan
07-06-2008, 21:59
L'avete provato il cinematic mod 8.0?

http://halflife2.filefront.com/files/search/?keyword=cinematic&game=32&search_category=all&fields_name=1&fields_filename=1&start=0&limit=25&descriptions_in=0&outdated_in=0&summary_in=0&show_screenshot_in=0&sort=date&date_direction=desc#results

Ora non ho tempo di testarlo. Saresti cosi gentile da spiegarmi di cosa si tratta?

Mister Tarpone
07-06-2008, 22:14
Ora non ho tempo di testarlo. Saresti cosi gentile da spiegarmi di cosa si tratta?

è una mod che migliora la ghrafica in maniera notevole.... praticamente aumenta di tanto la qualità delle texture dei personaggi e dei fondali..

ed aggiunge pure qualche effetto speciale..

mjordan
07-06-2008, 22:23
è una mod che migliora la ghrafica in maniera notevole.... praticamente aumenta di tanto la qualità delle texture dei personaggi e dei fondali..

ed aggiunge pure qualche effetto speciale..

Ma è sempre bello il risultato?

MarkManson
08-06-2008, 02:06
Ma è sempre bello il risultato?

si, è una mod incredibile

Pancho Villa
08-06-2008, 02:49
Anche i modelli alternativi di Alyx in quel mod non sono male... :oink:

:sofico:

MarkManson
08-06-2008, 12:18
Anche i modelli alternativi di Alyx in quel mod non sono male... :oink:

:sofico:

:oink: :oink: :oink: :oink:

ulk
08-06-2008, 12:30
Scaricato, qualcosa come 6 Gigabye quasi. solo sei mesi fa non avrei potuto solo pensare di scaricare un mattone del gener. Adesso provo.

MarkManson
08-06-2008, 12:34
Scaricato, qualcosa come 6 Gigabye quasi. solo sei mesi fa non avrei potuto solo pensare di scaricare un mattone del gener. Adesso provo.

IO butto quasi 10gb al giorno giu....forse anke qualcosa in +...:D

Buon divertimento!!!

JackTheReaper
08-06-2008, 13:16
ciao a tuttI!
ho appena comprato l'orange box ma mi da un poroblema non da poco.... faccio partire l'installazione di steam, e tutto va bene, poi quando deve connettersi alla libreria mi da errore.

"Steam.exe (main exception): Unable to load library Steam.dll"

ho provato di tutto, ho aperto le porte al router, ho disattivato firewall e antivirus ma niente.... qualcuno ha riscontrato questo problema?

mjordan
08-06-2008, 13:47
Grazie a tutti ragazzi... Un'ultima domanda: ma questo cinematic mod "investe" solo HL2 liscio o funziona anche con i vari Episode successivi?

Pancho Villa
08-06-2008, 18:28
Grazie a tutti ragazzi... Un'ultima domanda: ma questo cinematic mod "investe" solo HL2 liscio o funziona anche con i vari Episode successivi?
L'utlima versione tutti.

bellerofonte1986
08-06-2008, 18:28

il cinematic mod 8 converte tutto (HL2 + HL2 ep1 + HL2 ep2)

se non sbaglio avere i due episodi installati è anche un requisito minimo del cinematic mod........:)

quindi converte TUTTE le texture, aggiunge tutti suoni nuovi, effetti speciali nuovi

io ho giocato HL2 ep2 per la prima volta con il cinematic mod 6 ed era qualcosa di favoloso, quindi ora con l'8 deve essere ancora meglio, e subito dopo mi è rivenuta voglia di rigiocare per la terza volta HL2........:cool:

e poi Alyx è qualcosa di stupendo:D

mjordan
09-06-2008, 00:08
Ok, allora lo metto nella lista delle cose da scaricare. :D

sblantipodi
09-06-2008, 10:30
il cinematic mod 8 converte tutto (HL2 + HL2 ep1 + HL2 ep2)

se non sbaglio avere i due episodi installati è anche un requisito minimo del cinematic mod........:)

quindi converte TUTTE le texture, aggiunge tutti suoni nuovi, effetti speciali nuovi

io ho giocato HL2 ep2 per la prima volta con il cinematic mod 6 ed era qualcosa di favoloso, quindi ora con l'8 deve essere ancora meglio, e subito dopo mi è rivenuta voglia di rigiocare per la terza volta HL2........:cool:

e poi Alyx è qualcosa di stupendo:D

ma non potete postare qualche screenshot?

il_joe
09-06-2008, 11:03

anche io mi associo alla richiesta, visto che 8 giga non sono pochi....

grazie

gaxel
09-06-2008, 11:08
anche io mi associo alla richiesta, visto che 8 giga non sono pochi....

grazie

Ma non ci sono gli screen sul sito in cui si può scaricare?

Domandina per chi lo sta usando e aveva il 7. Cosa cambia?

MarkManson
09-06-2008, 11:36

su google li trovi.....Ora cerco..vediamo un po

sblantipodi
09-06-2008, 12:03
ho trovato qualche screenshot,
secondo me alyx con questa mod perde il suo fascino di scienziata sexy e diventa una mezza laracrof :sofico:

mjordan
09-06-2008, 13:05
secondo me alyx con questa mod perde il suo fascino di scienziata sexy e diventa una mezza laracrof :sofico:

Che faccio lo prendo? Sono 8GB. :D

sblantipodi
09-06-2008, 13:11
Che faccio lo prendo? Sono 8GB. :D

mah, io hl2 lo preferisco nudo e crudo così com'è :D

mjordan
09-06-2008, 13:16
mah, io hl2 lo preferisco nudo e crudo così com'è :D

Si però una seconda esperienza di gioco magari vale la pena di provarlo.

Pancho Villa
09-06-2008, 15:15
Una delle skin disponibili per Alyx è ispirata a Adriana Lima... :oink: ;)

mjordan
09-06-2008, 15:16
Una delle skin disponibili per Alyx è ispirata a Adriana Lima... :oink: ;)

Porno Half Life... :asd:

bellerofonte1986
09-06-2008, 19:42

Screenshot:
http://halflife2.filefront.com/file/Fakefactorys_Cinematic_Mod_V80_Part_16;89942

ci sono anche i requisiti, descrizione e altro :)

dbp86
15-06-2008, 15:07
raga ciaos
è possibile avere i sottotitoli ita per l'orange box?

grazie

MarkManson
15-06-2008, 15:22

:oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :banned:

dbp86
15-06-2008, 23:59
raga a me il personaggio di Half Life ogni tanto ( circa ogni 4 secondi ) si muove verso l'alto da solo, effettuando uno scattino...vi è mai successo?
ho un quadcore e una 3870.