View Full Version : [Thread Ufficiale] Half-Life 2
Cmq sia secondo me di migliorie "grafiche" non ne vedremo di certo. Non dalla Valve, intendo, attraverso Steam. Se mai le facessero (cespugli...) probabilmente avverrà tra molto tempo, epoca per la quale tutti avremo già superato l'emozione HL2 e staremo perdendo tempo su altro (stalker, per dire).
Steam lo capisco per giochi online (sarebbe stato perfetto per un gioco come "Battlefield 1942") ma per un gioco single... lo trovo abbastanza inutile. Vedi anche chat e cose varie, a chi interessa se non ai giocatori di CS? Mah... resto perplesso.
altri screen ...
http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/gialex/d1_canals_060002.jpg
http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/gialex/d1_canals_130000.jpg
http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/gialex/d1_canals_130001.jpg
http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/gialex/d1_town_010002.jpg
cia:cool:
DevilMalak
21-11-2004, 22:52
fantastici.... :eek: altro che fc/d3 :D
REPERGOGIAN
21-11-2004, 22:58
Originariamente inviato da INOKI
ragazzi ho bisogno di un'informazione, nella cartella steam apps
come potete vedere dall'immagine c'e' un file chiamato counter strike source shared.cfg segnato in rosso, posso eliminarlo oppure e' meglio se lo tengo?
se nn vuoi giocare a counterstrike(solo multiplayer)
puoi anche cancellarlo, nn serve per hl2
ma vista la fatica per scaricarlo, puoi anche solo metterlo in una altra parte del tuo hdd(se hai spazio)
o cmq se masterizzi i file di hl2, quello puoi nn copiarlo;)
Originariamente inviato da gianlu75xp
Ragazzi (e 2), potreste aiutarmi? Quando premo F5 poi non mi fa nessuno screen.... Devo creare io una cartella screenshots? Ho la versione col DVD
:rolleyes:
è inutile che ti rivolgi a me: io non ho il gioco.
Puoi provare ad usare tool esterni come hypersnap shot o fraps
REPERGOGIAN
21-11-2004, 23:01
Originariamente inviato da fd-82
Nessuno ha mai fatto un backup e ripristino di hl2?
io
volevo mettere sul pc2 hl2 e ho detto "proviamo l'utility"
bene, io ho il gioco preso con il coupon, arrivo sul pc2, installo steam lancio l'.exe da 2.5 giga e quasi alla fine dell'estrazione mi chiede il volume 2:confused: dove è contenuto il file "backup. qualcosa"
cosi' mi sono incazzato e ho masterizzato spudoratamente i file della cartella steamapps del pc1, 4 giga i toto
e li ho poi copiati nella cartella sul pc2, e tutto funge
gianlu75xp
21-11-2004, 23:05
Originariamente inviato da pandyno
è inutile che ti rivolgi a me: io non ho il gioco.
Puoi provare ad usare tool esterni come hypersnap shot o fraps
Risolto x gli screenshots.... in ogni caso mi ero solo sbagliato a quotarti
:D
gianlu leggi in prima pagina che c'è scritto come fare ;)
Originariamente inviato da pandyno
c' è qualche possessore di 5900 che mi fa gentilmente uno shoot dell' acqua? :)
Se vai nella sezione video nel thread di Hl2 li ho fatti io,stavamo discutendo la stessa cosa.
L'acqua in Dx8.1 non riflette il mondo circostante (o limitatamente).
Qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=816923&perpage=20&pagenumber=5
krumbalende
21-11-2004, 23:10
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
io
volevo mettere sul pc2 hl2 e ho detto "proviamo l'utility"
bene, io ho il gioco preso con il coupon, arrivo sul pc2, installo steam lancio l'.exe da 2.5 giga e quasi alla fine dell'estrazione mi chiede il volume 2:confused: dove è contenuto il file "backup. qualcosa"
cosi' mi sono incazzato e ho masterizzato spudoratamente i file della cartella steamapps del pc1, 4 giga i toto
e li ho poi copiati nella cartella sul pc2, e tutto funge
ma si puo quindi utilizzare anche su due pc diversi half life2? senza che venga invalidato l'account??
cioe intendo dire se tutti e due pc sono connessi a internet viene invalidato da steam il nostro account o no???
oppure bisogna per forza essere sempre offline sul pc 2 e si puo giocare solo in lan locale!
krumbalende
21-11-2004, 23:23
Ecca qua un preghiera per half life2 presa dal sito di giga e tradotta da me :D
Half-Life unser
Geheiligt werde deine Gold-Edition,
Dein Pre-Load komme,
deine Havok-Physik geschehe,
wie in Black Mesa, so auch in City 17.
Unsere tägliche Brechstange gib uns heute
Und vergib uns unsere Experimente,
wie auch wir vergeben unseren Xen-Aliens.
Und führe uns nicht zu den Stridern,
sondern erlöse uns von den Combine.
Denn dein ist die Gravity Gun
und die Verschwörung in Ewigkeit.
G-Man!
Half-Life nostro
Benedetta sia la tua Gold-Edition
Il tuo preload venga,
la tua Fisica-Havok accada,
come in Black Mesa, cosi anche in City17.
Il nostro quotidiano piede di porco dacci oggi
E perdonaci i nostri esperimenti,
come anche noi perdoniamo i nostri Xen-Aliens.
E non condurci dagli Strider,
invece liberaci dai Combine.
Perche tua è la Gravity Gun
e la cospirazione in Eternita.
G-Man!
Quanti livelli sono in tutto?
gianfranco.59
21-11-2004, 23:33
premettto che non ho avuto mai problemi con steam, alle 9:10 di martedi 16 già giocavo ad HL² ma... questa è proprio carina :)
http://www.a3on.net/iga/steamupdate.gif
(se la vedete ferma refreshate, è una gif animata...)
Originariamente inviato da gianfranco.59
premettto che non ho avuto mai problemi con steam, alle 9:10 di martedi 16 già giocavo ad HL² ma... questa è proprio carina :)
:asd: questa me la salvo
DevilMalak
21-11-2004, 23:38
bellissima :rotfl:
DevilMalak
21-11-2004, 23:39
Originariamente inviato da krumbalende
Ecca qua un preghiera per half life2 presa dal sito di giga e tradotta da me :D
Half-Life unser
Geheiligt werde deine Gold-Edition,
Dein Pre-Load komme,
deine Havok-Physik geschehe,
wie in Black Mesa, so auch in City 17.
Unsere tägliche Brechstange gib uns heute
Und vergib uns unsere Experimente,
wie auch wir vergeben unseren Xen-Aliens.
Und führe uns nicht zu den Stridern,
sondern erlöse uns von den Combine.
Denn dein ist die Gravity Gun
und die Verschwörung in Ewigkeit.
G-Man!
Half-Life nostro
Benedetta sia la tua Gold-Edition
Il tuo preload venga,
la tua Fisica-Havok accada,
come in Black Mesa, cosi anche in City17.
Il nostro quotidiano piede di porco dacci oggi
E perdonaci i nostri esperimenti,
come anche noi perdoniamo i nostri Xen-Aliens.
E non condurci dagli Strider,
invece liberaci dai Combine.
Perche tua è la Gravity Gun
e la cospirazione in Eternita.
G-Man!
bellissima anche questa :D
wolverine
21-11-2004, 23:55
LOL :D ;)
Originariamente inviato da trecca
gialex giochi in 16:9 ?
sicuro ho impostato la modalità 16/10 ... sul mio lcd samsung alla stragrande !!!
:eek:
cia;)
Ok, finito or ora. Che dire: bello, molto bello, gli ultimi capitoli sono veramente splendidi.
Cmq mi credete se vi dico che non ho capito una mazza della storia??
C'e' qualcun altro che lo ha finito e magari tramite pvt mi puo' spiegare cosa azz' e' successo? :)
Originariamente inviato da gialex
sicuro ho impostato la modalità 16/10 ... sul mio lcd samsung alla stragrande !!!
:eek:
cia;)
:sbav: grande!!!
domani se ho tempo lo installo sul mio dell in sign così me lo godo pure io in widescreen ;)
krumbalende
22-11-2004, 00:08
Originariamente inviato da krumbalende
ma si puo quindi utilizzare anche su due pc diversi half life2? senza che venga invalidato l'account??
cioe intendo dire se tutti e due pc sono connessi a internet viene invalidato da steam il nostro account o no???
oppure bisogna per forza essere sempre offline sul pc 2 e si puo giocare solo in lan locale!
al mio quesito avete risposta
:confused:
:sbav: grande!!!
domani se ho tempo lo installo sul mio dell in sign così me lo godo pure io in widescreen ;)
vedrai ... io ci gioco tranquillo , con grande soddisfazione alla risoluzione nativa che è 1280x768 ... con tutto "a palla" e aax2 afx8 tranne vsync ( non ho provato in realtà ) ... non ho problemi di swap e nemmeno di audio tranne negli istanti in cui salvo ... ( autosave rigorosamente disabilitato ) :sofico:
cia:cool:
però c'è da riconoscere ke stavolta ci si erano davvero impegnati...altro ke starforce 3 :asd:
andreamarra
22-11-2004, 00:49
Originariamente inviato da dbpass
però c'è da riconoscere ke stavolta ci si erano davvero impegnati...altro ke starforce 3 :asd:
Quanti giorni di tregua hanno avuto dagli haker? 5 giorni?
In questi cinque giorni hanno venduto moltissimo. Il grosso delle vendite viene fatto il primo e il secondo giorno. Direi che si possono ritenere soddisfatti, no?
Dark Schneider
22-11-2004, 00:56
Ricapitolando cosa è meglio fare per ottimizzare sto gioco?
1) Metto i 67.02
2) Deframmento l'HD
3) Faccio le modifiche all'audio per evitare lo shuttering
4) Disattivo l'Autosave
Devo fare altro?
Avevo letto che se si disabilita il menù anche nel gioco va meglio. Ma come si fa? Visto che in prima pagina non è riportato?
Originariamente inviato da andreamarra
Quanti giorni di tregua hanno avuto dagli haker? 5 giorni?
In questi cinque giorni hanno venduto moltissimo. Il grosso delle vendite viene fatto il primo e il secondo giorno. Direi che si possono ritenere soddisfatti, no?
hanno avuto esattamente 36 ore dalla data in cui il gioco è stato rilasciato nei negozi
andreamarra
22-11-2004, 01:16
Originariamente inviato da Romanino
raga volevo sapere una cosa...ma anche a voi ci mette un eternità a caricare la schermata iniziale? ovvero intendo quella del menù iniziale....a me prima appare la schermata statica xò tutta sfocata.....poi ci viene scritto caricamento...e ci vogliono tipo 5 minuti anche 6 :eek: ... il gioco vabbè poi mi va perfetto apparte a volte quando carica il livello mentre sono gia in un livello ( lo sò è distorto come discorso ma tanto l'avete capito ! :D ) che ci sta tipo 1 minutino :P...vabbè aspetto risposte!
raga sono 2 volte scarico 3d marko 2005.....e una volta finito di installare senza alcun problema vado per avviarlo e mi dice la seguente cosuccia : Direct3DCreate9 Failed
....io ho provato anche ad installare il fix ma mi dice sempre sta robba....nn so dove sbattere la testa ...apparte il muro aiuto rega! thx a tutti anticipatamente signori!
nn ammazzatemi x questo :oink:
Così tanto ci mette a caricare sul tuo?? Ammazza... :eek:
Io ci metto poco, neanche un terzo del tempo che ci metti tu. Penso che il raid 0 faccia moltissimo, oltre ai 2500 effettivi...
sull'OT: hai installato le DX9.0C???
andreamarra
22-11-2004, 01:22
hanno avuto esattamente 36 ore dalla data in cui il gioco è stato rilasciato nei negozi
Io dico quanto tempo hanno avuto di margine su una versione perfettamente funzionante.
Leggendo in giro, moltissimi sui forum di quel tipo dicevano apertamente che sia per il gioco in sè, che per i problemi che potevano avere, sia per il fato che le versioni non erano "garantite", hanno comprato il gioco originale.
E in quei forum due secondi dopo una rel partono i cori "in coda, in coda!"
Cmq io ero scettico con riserva su questo Steam. Sinceramente provandolo, devo dire che i commenti positivi di street che lo usa da diverso tempo nn erano infondati.
Io mi sono trovato benissimo, devo dire che lo trovo efficentissimo, spero che per futuri aggiornamenti non dìa grattacapi a nessuno. Io non ne ho avuti neanche il giorno stesso dello sblocco, due ore dopo per l'esattezza.
andreamarra
22-11-2004, 01:34
Stavo pensando: non è che magari gli utenti che hanno problemi a fare il logging o altro hanno magari un firewall o un programma particolare che impedisce a Steam di funzionare?
Il fatto è che non mi rendo conto di come mai molti non hanno problemi di sorta, mente altri patiscono le pene dell'inferno nonostante tutti quanti attingiamo dagli stessi server.
E' un controsenso.
Ok ragazzi, anche io sono dei vostri.
Preso HL2 stamattina, nonostante il mio picchio sia piuttosto antiquato e l'ho provato stasera, con risultati piuttosto soddisfacenti.
Ho messo le texture su MEDIUM ed ho impostato un po' tutto su un dettaglio medio, con risoluzione di 1024x768.
Ho un AthXP 1700 + 512MB + Radeon 9500Pro.
Adesso ecco un paio di domande:
1. il gioco imposta automaticamente le DX9.0, c'è un modo per forzare le DX8.1?
2. nonostante le texture su M ho un po' di problemini di swap, si può migliorare sta situazione? Cos'è il comando - heapsize?
3. i caricamenti da hdd sono piuttosto lunghetti, come fare per accorciarli?
Thx :)
wolverine
22-11-2004, 01:44
Originariamente inviato da Grem
Ok ragazzi, anche io sono dei vostri.
Preso HL2 stamattina, nonostante il mio picchio sia piuttosto antiquato e l'ho provato stasera, con risultati piuttosto soddisfacenti.
Ho messo le texture su MEDIUM ed ho impostato un po' tutto su un dettaglio medio, con risoluzione di 1024x768.
Ho un AthXP 1700 + 512MB + Radeon 9500Pro.
Adesso ecco un paio di domande:
1. il gioco imposta automaticamente le DX9.0, c'è un modo per forzare le DX8.1?
2. nonostante le texture su M ho un po' di problemini di swap, si può migliorare sta situazione? Cos'è il comando - heapsize?
3. i caricamenti da hdd sono piuttosto lunghetti, come fare per accorciarli?
Thx :)
Un piccolo help sotto forma di autoexec... :D
andreamarra
22-11-2004, 01:49
Poi sempre sul discorso pirateria: il gioco è "talmente semplice" da craccare che in molti che lo hanno criticato violentemente per ogni minchiata ancora non hanno espresso commenti in-game.
E se non lo prendi originale [forse per motivi religiosi], almeno la curiosità di scaricarlo per vederlo ci dovrebbe essere, no? :D
Originariamente inviato da wolverine
Grazie Wolvie! :D
Ma è lo stesso che mi hai mandato per email?
Cmq ho trovato il parametro mat_dxlevel XX che, dato da console, forza le dx, ma non so se funziona anche come parametro di lancio, farò delle prove.
Anzi, lo metto nell'autoexec.cfg. ;)
Oh... ho visto il tuo file, perfetto mi mancava l'heapsize.... adesso aggiorno il .cfg e poi vedo.
Grazie. ;)
Sto gioco inizia mooooolto bene! :D
andreamarra
22-11-2004, 01:55
Qualcuno ha provato se parte il deatmatch di HL2 con quei settaggi postati qualche pagina fa??
wolverine
22-11-2004, 01:56
Grazie Wolvie! :D
Ma è lo stesso che mi hai mandato per email?
Cmq ho trovato il parametro mat_dxlevel XX che, dato da console, forza le dx, ma non so se funziona anche come parametro di lancio, farò delle prove.
Anzi, lo metto nell'autoexec.cfg. ;)
Oh... ho visto il tuo file, perfetto mi mancava l'heapsize.... adesso aggiorno il .cfg e poi vedo.
Grazie. ;)
Un visione che porta grossa felicità e libidine senza freni... :D (original Wolverine)
http://johnpetrucci.altervista.org/Foto/HL2/d1_canals_060000.jpg
andreamarra
22-11-2004, 02:02
Un visione che porta grossa felicità e libidine senza freni... :D (original Wolverine)
E pensare che la grafica qui è nulla in confronto a quello che si vedrà successivamente nel gioco...
wolverine
22-11-2004, 02:03
E pensare che la grafica qui è nulla in confronto a quello che si vedrà successivamente nel gioco...
Io sono arrivato dopo ravenholm... cmq fino adesso sto gioco è spettacolare... :)
andreamarra
22-11-2004, 02:04
E che tu ci creda o no, migliora notevolmente andando avanti :oink:
andreamarra
22-11-2004, 02:08
Io sono arrivato dopo ravenholm... cmq fino adesso sto gioco è spettacolare... :)
Ne parlavo con alcuni, sul forum e in PVT. Il gioco poco dopo il punto dove stai prende una piega assurda, positivamente intendo.
Tanto per capirci, in diversi punti sono morto senza reagire. RImanevo fermo a vedere diverse cose che accadevano nello schermo. Una cosa che francamente non mi era mai successa in un VG.
Ti giuro che (poi i gusti sono gusti) fino al punto che hai fatto (eccetto il primo livello, fantastico) il gioco non vale nulla rispetto a quello che viene dopo. Ti sembrerò esagerato, ma poi vedrai... ;)
[ravenholm è piacevole molto all'inizio, poi però a me ha stufato e di brutto... per poi salvarsi in corner verso la fine... e in ogni caso quel livello graficamente non è il massimo...]
wolverine
22-11-2004, 02:15
Ne parlavo con alcuni, sul forum e in PVT. Il gioco poco dopo il punto dove stai prende una piega assurda, positivamente intendo.
Tanto per capirci, in diversi punti sono morto senza reagire. RImanevo fermo a vedere diverse cose che accadevano nello schermo. Una cosa che francamente non mi era mai successa in un VG.
Ti giuro che (poi i gusti sono gusti) fino al punto che hai fatto (eccetto il primo livello, fantastico) il gioco non vale nulla rispetto a quello che viene dopo. Ti sembrerò esagerato, ma poi vedrai... ;)
[ravenholm è piacevole molto all'inizio, poi però a me ha stufato e di brutto... per poi salvarsi in corner verso la fine... e in ogni caso quel livello graficamente non è il massimo...]
Ottimo! :)
in effetti ravenholm è più normale come qualità, l'atmosfera salva cmq 'sto livello... ;)
andreamarra
22-11-2004, 02:20
Ottimo! :)
in effetti ravenholm è più normale come qualità, l'atmosfera salva cmq 'sto livello... ;)
Tu vai avanti nel gioco, poi se ti ho detto una frescaccia mi urli "Andrè, si proprio nu strunzacchione!!!" :asd: :sofico:
Romanino
22-11-2004, 06:13
raga sono 2 volte scarico 3d marko 2005.....e una volta finito di installare senza alcun problema vado per avviarlo e mi dice la seguente cosuccia : Direct3DCreate9 Failed
....io ho provato anche ad installare il fix ma mi dice sempre sta robba....nn so dove sbattere la testa ...apparte il muro aiuto rega! thx a tutti anticipatamente signori!
nn ammazzatemi x questo :oink: [/QUOTE]
up per me! ...
:(
che c'entra 3dmark con HL2 :confused: :confused:
(cmq il tuo è un problema dei driver video. consilgio ? disinstalla e reinstalla i driver video.)
EH EH !!
Eccomi qua con la mia Copia (si fa per dire) di Half Life 2 tra le mani.
Non vedo l'ora di giocarci,peccato NON AVERE IL LETTORE DVD!!!!!:muro: :muro: :muro:
Adesso devo escogitare un modo per metterlo su cd e poi tentare l'emulazione con il lettore virtuale di Alchool.Speriamo di riuscire entro stasera.
P.s. certo che si potevano anche sprecare ad inserire un manuale un pò più corposo!
Ciao!!
FEDELFRANCO2002
22-11-2004, 07:47
Originariamente inviato da Pinzo
EH EH !!
Eccomi qua con la mia Copia (si fa per dire) di Half Life 2 tra le mani.
Non vedo l'ora di giocarci,peccato NON AVERE IL LETTORE DVD!!!!!:muro: :muro: :muro:
Adesso devo escogitare un modo per metterlo su cd e poi tentare l'emulazione con il lettore virtuale di Alchool.Speriamo di riuscire entro stasera.
P.s. certo che si potevano anche sprecare ad inserire un manuale un pò più corposo!
Ciao!!
Cacchio, hai un pc da paura, 20 euro per un lettore dvd puoi pure spenderli, no? :D
.cucciolino
22-11-2004, 07:47
Ciao a tutti.
2 domande: aggiungendo mezzo giga di ram, avrei qualche miglioramento nel caricamento e funzionamento generale del gioco? da 500 mb passerei ad un giga.
...e poi: io sinceramente non ho capito molto la storia... arrivo a city17 (o qualcosa del genere)... ma cosa sta succedendo in quel momento? chi me la spiega a grandi linee? :fagiano: :D
ma possibile che nessuni giochi con i filtri attivati, io senza antialiasing non vivo piu',non sopporto le scalinature! con AA 4x vado da Dio! :cool:
Originariamente inviato da trippuma
Dai ragazzi, ma non vi prendete così di punta!! Parliamo di questo gioco piuttosto!! State rovinando tutto il 3d per delle ripicchine da bambini. Qualcuno ha provato per caso a fare un backup del gioco tramite steam? Dopo il gioco può essere reinstallato su un altro pc?
Se guardi indietro l' ho detto come fare.
Basta copiarsi la cartella steam e masterizzarla.
Originariamente inviato da lorix
ma possibile che nessuni giochi con i filtri attivati, io senza antialiasing non vivo piu',non sopporto le scalinature! con AA 4x vado da Dio! :cool:
Io gioco con l' AA 2X, giusto per eliminare le scalettature e con l' aniso 4X (per me è più che sufficiente così), e la cosa più incredibile è che non abbattono per nulla le prestazioni.
Consiglio a tutti di attivarli.
Originariamente inviato da Dark Schneider
3) Faccio le modifiche all'audio per evitare lo shuttering
Devo fare altro?
Avevo letto che se si disabilita il menù anche nel gioco va meglio. Ma come si fa? Visto che in prima pagina non è riportato?
no, non farle! prima controlla perchè a molti (me compreso) l'audio non da NESSUN problema ;)
leggi bene che c'è scritto in prima pagina... disattivare l'immagine 3D del menù ;)
Ma sono l' unico che si è divertito a Raven ???
Mi sono sbizzarrito di brutto, ho fatto esperimenti pirotecnici, e mi verrebbe da dire più di così ma... non si può spoilerare !
no, non farle! prima controlla perchè a molti (me compreso) l'audio non da NESSUN problema ;)
leggi bene che c'è scritto in prima pagina... disattivare l'immagine 3D del menù ;)
Non mi pare che c' entri l' immagine iniziale con gli swapp audio...
E poi ho notato che se levi le animazioni... il primo caricamento si triplica...
Originariamente inviato da Xilema
Ma sono l' unico che si è divertito a Raven ???
Mi sono sbizzarrito di brutto, ho fatto esperimenti pirotecnici, e mi verrebbe da dire più di così ma... non si può spoilerare !
pure io :sofico:
all'inizio quando si hanno a disposizione tanti "mezzi per far male" ai nemici è troppo bello essere creativi :D
REPERGOGIAN
22-11-2004, 08:27
ehi wolv
scrivi e fai scrivere in prima pag il significato dei valori di questo autoexec?(per gli utenti che devono arrivare..)
sv_autosave 0
snd_mixahead 0.3
cl_forcepreload 1
sv_forcepreload 1
cl_smooth 0
heapsize 256000
grazie
Non mi pare che c' entri l' immagine iniziale con gli swapp audio...
E poi ho notato che se levi le animazioni... il primo caricamento si triplica...
no infatti io dicevo di fare 2 operazioni distinte:
- non fare subito le modifiche per evitare lo swap audio dato che può anche non averlo
- togliere lo sfondo 3D dato che a molti ha dimezzato il tempo di caricamento
;)
Io col pc in sign gioco a 1024x768 aa4x af16x tutto high vsync off e ho dovuto autolimitare (fps_max 60) gli fps altrimenti quando schizzavano a oltre 130 e scendevano poi a 40 mi dava un pò fastidio... Ora oscillano tra 60 (quasi fissi) a 40 solo in caso di acqua...
E devo dire, non so se può essere questo, che da quando ho limitato gli fps dall'autoexec.cfg il gioco non mi da più gli swap audio...
Provate e ditemi se lo fa anche a voi...
Cmq bestiale, finora a nessun gioco potevo giocare a 1024x768 con i filtri a 4x e 16x... Bello...
Sto proseguendo nel gioco, per ora sono ancora nei canali, ho poco tempo per giocarci ogni giorno....
P.S.: Cmq pare, da fonti Valve, che i problemi di stuttering del suono sono imputabili ad un bug, o cattiva programmazione, o sclero o come lo volete chiamare del sistema audio Miles3D... E pare che alla Valve stiano per rilasciare presto una patch per risolvere proprio questo problema...
ehi wolv
scrivi e fai scrivere in prima pag il significato dei valori di questo autoexec?(per gli utenti che devono arrivare..)
sv_autosave 0
snd_mixahead 0.3
cl_forcepreload 1
sv_forcepreload 1
cl_smooth 0
heapsize 256000
grazie
si puo' sapere definitivamente sei i numeri vanno messi o meno tra virgolette? nel config.cfg sono tra virgolette...
Originariamente inviato da G-DannY
P.S.: Cmq pare, da fonti Valve, che i problemi di stuttering del suono sono imputabili ad un bug, o cattiva programmazione, o sclero o come lo volete chiamare del sistema audio Miles3D... E pare che alla Valve stiano per rilasicare presto una patch per risolvere prorpio questo problema...
quoto! lo stuttering e' un bug nell'audio,molto presto ci sara' una patch e dopo sara' perfetto! ;)
si puo' sapere definitivamente sei i numeri vanno messi o meno tra virgolette? nel config.cfg sono tra virgolette...
E'come era per D3, le virgolette possono esserci come non esserci, sono ininfluenti.
Solo per il comando BIND sono necessarie...
Come non detto, fonte tweakguides.com:
Half Life 2 Stuttering Resolved
22 November 2004
The Half Life 2 'audio stuttering' issue has finally been narrowed down to an issue with the engine's texture management. As reported on the HL2 Stuttering Page, the audio stuttering is a by-product of the way in which the Source engine loads textures into Video RAM on the fly, rather than at the start of the level. Valve have acknowledged this and are working on a fix for it as we speak. The ETA for this fix is unclear, but I'd suggest it should be within the week if Valve are serious about addressing the issue.
de_nome_lanicon
22-11-2004, 08:39
22 November 2004
The Half Life 2 'audio stuttering' issue has finally been narrowed down to an issue with the engine's texture management. As reported on the HL2 Stuttering Page, the audio stuttering is a by-product of the way in which the Source engine loads textures into Video RAM on the fly, rather than at the start of the level. Valve have acknowledged this and are working on a fix for it as we speak. The ETA for this fix is unclear, but I'd suggest it should be within the week if Valve are serious about addressing the issue.
Beh... questo spiega tutto.
Dall'audio che salta alle texture su medio che migliorano l'audio... :rolleyes:
Aspettiamo la pezza... sperando che arrivi prima di aver finito il gioco. :sofico:
Ace of Spades
22-11-2004, 08:40
Nn so se l'argomento è già stato affrontato, ma il thread è arrivato ormai alla 193^ pagina, casomai rimproveratemi pure ;) e magari suggeritemi la pagina giusta...
Ho una Radeon 9600xt ed un processore athlon xp 1700+ e mi chiedevo se si possono trovare guide su come ottimizzare alcuni files di hl2 per renderlo più fluido (ovviamente il mio problema è la cpu), o se qualcuno sa consigliarmi come settare i filtri.
grazie 1000!
Originariamente inviato da david-1
Ma è normale che il codice del mio gioco sia appiccicato con una etichetta sulla plastica che sta sotto il dvd??? :confused:
A em si sta staccando.... se la perdo butto il gioco, o no? :mbe:
una volta che l' hai registrato lo puoi anche buttare, l' importante é ricordarsi l' account.
Cmq, prova a scaricarti hl2 da steam, magari non richiede il dvd, e con l' account valido dovrebbe fartelo fare.
torgianf
22-11-2004, 08:44
22 November 2004
hai la sign irregolare,massimo 3 righe a 1024x768,aggiornala prima che la veda un mod ;)
Originariamente inviato da de_nome_lanicon
Beh... questo spiega tutto.
Dall'audio che salta alle texture su medio che migliorano l'audio... :rolleyes:
Aspettiamo la pezza... sperando che arrivi prima di aver finito il gioco. :sofico:
Io mi sa che mi fermo un pò in attesta della patch.. tanto sto ancora ai kanali :D Anche se io bene o male una mezza soluzione per me l'ho trovata: -heapsize 256000 e fps_max 60... Mi stuttera pochissim, quasi niente...
Originariamente inviato da torgianf
hai la sign irregolare,massimo 3 righe a 1024x768,aggiornala prima che la veda un mod ;)
...
cmq sta a size1 e non mi hanno mai detto niente... a te poi cosa interessa? :p
Originariamente inviato da Ace of Spades
Nn so se l'argomento è già stato affrontato, ma il thread è arrivato ormai alla 193^ pagina, casomai rimproveratemi pure ;) e magari suggeritemi la pagina giusta...
Ho una Radeon 9600xt ed un processore athlon xp 1700+ e mi chiedevo se si possono trovare guide su come ottimizzare alcuni files di hl2 per renderlo più fluido (ovviamente il mio problema è la cpu), o se qualcuno sa consigliarmi come settare i filtri.
grazie 1000!
ma hai problemi col gioco? swap?
altrimenti abbassa la qualità dalle impostazioni video :D
Originariamente inviato da American horizo
quali sono i giochi che usano starforce??
Imho steam ha adottato questo metodo dell'autenticazione principalmente per sapere il numero preciso di copie vendute, che per una pura questione di escludere l'illegalità
paradossalmente, steam non ha come obiettivo quello di essere anti-pirateria.
Serve per due cose principalemente: 1) scaricarsi contenuto facilmente (modelli, aggiornamenti, giochi interi, mod)
2) evitare cheaters.
Se avessero messo lo starforce, avrebbero limitato proprio la possibilità di andare per esempio allo smauilp e giocare con il tuo account.
Originariamente inviato da goldorak
E vero, pero' tiene presente che se il gioco funziona chi se ne frega degli aggiornamenti.
Inoltre se la possibilita' della modalita' deathmatch di hl2 viene confermata anche per release non ufficiali la vedo molto dura per steam.
Tanto piu' che la Valve avrebbe tutto il diritto se volesse di disabilitare questa funzionalita' (deathmatch) sulla versione ufficiale perche' sicuramente mettera' in vendita la sua di versione multiplayer.
La vita del giocatore onesto e' sempre piu' dura.
questo mi sembra difficile.
O ci si limita a dm in lan, e allora meglio, così quando facciamo un raduno non c'é bisogno che tutti lo abbiano, ma per quanto riguarda online/internet volenti o nolenti si passa da steam. E sotto steam appena ti connetti fa anche il controllo dei file, per eliminare una parte dei cit
Originariamente inviato da street
questo mi sembra difficile.
O ci si limita a dm in lan, e allora meglio, così quando facciamo un raduno non c'é bisogno che tutti lo abbiano, ma per quanto riguarda online/internet volenti o nolenti si passa da steam. E sotto steam appena ti connetti fa anche il controllo dei file, per eliminare una parte dei cit
Il multiplayer "portante" di hl2 sulla rete è sicuramente CS... Ed è un gioco a parte ormai...
Come per DooM3 che è un gioco totalmente orientato al SP (mentre Quake 4 sarà tutto basato sul multiplayer) anche HL2 è SP, mentre la sua controparte puramente multiplayer è CS...
Non lo nego, pero' permettimi sinceramente di dubitare che la Valve fara' degli aggiornamenti sulla grafica.
Cmq essendo Mezza Vita 2 un gioco prevalentemente singleplayer, una volta finito non ci sono molti incentivi per rigiocarlo.
Il vero graal sara' la componente multiplayer.
Se escono server non ufficiali vedremo chi avra' vita piu' dura.
I giocatori onesti che sono vincolati a steam e che non potranno giocare ad un deathmatch oppure i piratozzi che potranno moddare a volonta' Mezza Vita 2.
beh, con l' 1 l' hanno fatto fino a ieri.
E riguardo server non ufficiali, chi credi che li hosti?
Ngi? Fileplanet? PingParadise (se esiste ancora)?
Per far girare decentemente un server hl serve un server dedicato e con banda, per cui l' unica soluzione per avere server con più di 10 giocatori é quello di affittarlo. E qualsiasi gsp dubito si affidi a soluzioni non valve, anche prché rischierebbe molto.
Dopo un inizio un po' rompiballe... trovo Steam un ottimo pogetto.
mentre Quake 4 sarà tutto basato sul multiplayer
da quello che hanno detto sarà il contrario, dato che si tratterà della continuazione del 2.
Cmq io ero scettico con riserva su questo Steam. Sinceramente provandolo, devo dire che i commenti positivi di street che lo usa da diverso tempo nn erano infondati.
Io mi sono trovato benissimo, devo dire che lo trovo efficentissimo, spero che per futuri aggiornamenti non dìa grattacapi a nessuno. Io non ne ho avuti neanche il giorno stesso dello sblocco, due ore dopo per l'esattezza.
aspe, che poi mi danno del visionario.
Anche steam ha le sue pecche, e una riprova é stata nel primo giorno. Di pregio c'é che in genere in breve tempo danno una soluzione funzionante
22 November 2004
ottimo,ecco la risposta definitiva, aspettiamo sta patch e credo che dopo sara' perfetto, gia' mi gira da Dio cosi', con la patch sara' uno spettacolo! forza Valve!!!
da quello che hanno detto sarà il contrario, dato che si tratterà della continuazione del 2.
Si ma avrà cmq una grossa componente multiplayer... Cosa che manca quasi totalmente in D3 dove gli scontri in rete si limitano a max 2 mopdalità di gioco e a i 2vs2...
Quake 4 avrà tutti i requisiti per il multi, CTF, DM, TDM, etc etc...
tie', mi sa che i tempi di caricamento iniziali si allungheranno, ma eglio cosi' che con lo stuttt...tt..ttering...
11/22/04 04:53:34 AM GMT
I bought up the issue of level loading times with Gary and he mentioned that this is being worked on. I am speculating that the preloading of textures will add to the loading time so this is good news.
11/22/04 02:09:11 AM GMT
A solution for the stuttering problem has been found and a fix is coming. I've been talking with Gary McTaggart about this today and it turns out that my texture management theory was correct. A patch will be coming for this issue that will load all of the required textures into video memory on level load, rather than doing it during game play. There is currently no ETA for this patch, but I will post an update as soon as I get more information.
Il multiplayer "portante" di hl2 sulla rete è sicuramente CS... Ed è un gioco a parte ormai...
Come per DooM3 che è un gioco totalmente orientato al SP (mentre Quake 4 sarà tutto basato sul multiplayer) anche HL2 è SP, mentre la sua controparte puramente multiplayer è CS...
con buona pace di molti, cs sta un po perdendo colpi.
Hl ci ha insegnato che IL multy non esiste, in quanto ne esistono tanti, ognuno sceglie il suo.
Io non digerisco bene cs (la verità é che ne busco abbondantemente, per cui sono più i minuti che passo a guardar gli altri che quelli in cui gioco).
Gioco però a dod e a ns.
LE partite DM sono altre cose, però. E le hai con hldm (il multy di hl) o con NS in modalità combat.
Se renderanno stabile il dm di hl2, quello sarà un gran multy da scazzo, lasciando cs ai pro.
La scelta di far uscire cs prima degli altri 2 ufficiali (TF e DoD) credo sia dovuta al fatto che cs é più semplice da progettare e migliorare rispetto a dod e é comunque più seguito di tf, che oltretutto merita dato il ritardo un' uscita trionfale.
con buona pace di molti, cs sta un po perdendo colpi.
Hl ci ha insegnato che IL multy non esiste, in quanto ne esistono tanti, ognuno sceglie il suo.
Io non digerisco bene cs (la verità é che ne busco abbondantemente, per cui sono più i minuti che passo a guardar gli altri che quelli in cui gioco).
Gioco però a dod e a ns.
LE partite DM sono altre cose, però. E le hai con hldm (il multy di hl) o con NS in modalità combat.
Se renderanno stabile il dm di hl2, quello sarà un gran multy da scazzo, lasciando cs ai pro.
La scelta di far uscire cs prima degli altri 2 ufficiali (TF e DoD) credo sia dovuta al fatto che cs é più semplice da progettare e migliorare rispetto a dod e é comunque più seguito di tf, che oltretutto merita dato il ritardo un' uscita trionfale.
Io inltre per un certo tipo di multiplayer conto molto su:
http://www.svencoop.com/
Ciao!
provate a mettere l'agp aperture siza a 256mega.
Sembrerà strano ma a me capitava di avere un po' di stuttering con Doom3 sparito mettendo l'agp a 256 mega.
Comunque Hl2 non è male, giusto ieri sera ho finito dopo 2 settimane Doom3 e mi sono completamente dedicato 3 ore di fila a lui.
A parte alcune mancanze grafiche evidenti non molto giustificabili in un gioco uscito praticamente nel 2005 bisogna anche evidenziare parecchi colpi di classe come l'acqua e soprattutto la fisica dell'ambiente, in particolare le esplosioni sono divertentissime, decisamente meglio di doom3 e farcry.
Ma altre cose mi lasciano perplesso, in particolare una trama troppo lineare almeno per il momento dove sembra di stare su dei binari, e la cosa più strana è che anche doom3 aveva una trama linearissima ma si avvertiva di meno questo senso di costrizione nel dover seguiere per forza un unico percorso, forse anche perchè in HL2 vediamo spazi molto più ampi che in realtà sono piccolissimi, scordiamo la liberta di azione di Farcry.
Ma che vi devo dire, personalmente non mi priverei di nessuno dei 3, anzi ci metto pure Call of duty, Halo 1-2 e per chi lo ha giocato un must su console Metroid, bellissimo.
Piccolo mod per avere il menu di HL DM!:
http://halflife2.filefront.com/file/;33185
Ciao!
Io dico quanto tempo hanno avuto di margine su una versione perfettamente funzionante.
su una versione perfettamente funzionante in effetti di ore di margine ne hanno avute 48 e nn 36, per il discorso dell' AI disabled
cmq vedremo il multy...x ora il gioco è davvero bello, ma nn capisco ki lo critica: la fisica c'è, la grafica pure, il gameplay pure, ma ke volete da un fps? il ponte ologrammi di star strek?
mah...
Originariamente inviato da HexDEF6
Io inltre per un certo tipo di multiplayer conto molto su:
http://www.svencoop.com/
Ciao!
ma lo faranno per il 2?
E oltretutto, se avete 2 pc in lan e due account, perché non provate a connettervi all' altro pc mentre sta giocando? magari vi fa entrare nella stessa mappa :D
il comando é connect e l' ip dell' altro pc, con la porta da settare, ma non ricordo quale apre
su una versione perfettamente funzionante in effetti di ore di margine ne hanno avute 48 e nn 36, per il discorso dell' AI disabled
cmq vedremo il multy...x ora il gioco è davvero bello, ma nn capisco ki lo critica: la fisica c'è, la grafica pure, il gameplay pure, ma ke volete da un fps? il ponte ologrammi di star strek?
mah...
OT: a me é piaciuto da matti Star Trek: Elite Forces II
mah...
Infatti... attualmente è il top, ma non va bene lo stesso.
Tu a che punto sei?
Occhio agli
http://www.2loww.com/Universal%20MGN%20Style%20spoiler%20wo%20Led.jpg
:sofico:
NightStalker
22-11-2004, 09:39
e dire che a me Ravenholm aveva fatto impazzire... troppo alla Residenti Evil :D e poi edit by leron, evidentemente non ho ancora capito cosa è uno spoiler
ma lo faranno per il 2?
da quello che ho capito si!
E oltretutto, se avete 2 pc in lan e due account, perché non provate a connettervi all' altro pc mentre sta giocando? magari vi fa entrare nella stessa mappa :D
il comando é connect e l' ip dell' altro pc, con la porta da settare, ma non ricordo quale apre
quando ho un po di tempo provo... visto che ho 3 pc in LAN...
Ciao!
evvai di spoiler! thanks very much :muro: :muro:
ray_hunter
22-11-2004, 09:47
Non so se interessi ancora ma ho degli screens che fanno vedere benissimo il bump e i PS sugli insettoni.
evvai di spoiler! thanks very much :muro: :muro:
esatto basta!!! :muro: :muro: :muro:
pure io ho parlato di quello schema ma senza spoilerare!!! :muro:
Originariamente inviato da david-1
Infatti... attualmente è il top, ma non va bene lo stesso.
Tu a che punto sei?
Occhio agli
http://www.2loww.com/Universal%20MGN%20Style%20spoiler%20wo%20Led.jpg
:sofico:
eheh io sono ancora all'inizio, alle fogne, purtroppo studio e vita sociale ahimè mi permettono di dedicargli si e no un paio d'orette al gg..e poi me lo voglio godere leeeeen-taaaa-mennnn-te :D
cmq ragazzi scusatemi se ve lo dico, ma se considerate quello di night spoiler, mi sa ke di KE COSA sia uno spoiler nn avete capito un cazzo. senza offesa...
"ehi sapete ke in hl2 c'è gordon freeman?!!?!?"
"d'oh! spoiler! :muro: "
...
e basta. Bannateli per qualche giorno.
Un po va bene, ma dopo tutti questi avvertimenti se non avete testa per pensare prima di scrivere una vacanza vi può fare solo bene.
eheh io sono ancora all'inizio, alle fogne, purtroppo studio e vita sociale ahimè mi permettono di dedicargli si e no un paio d'orette al gg..e poi me lo voglio godere leeeeen-taaaa-mennnn-te :D
cmq ragazzi scusatemi se ve lo dico, ma se considerate quello di night spoiler, mi sa ke di KE COSA sia uno spoiler nn avete capito un cazzo. senza offesa...
...
No. Sapete che c'é gordon Freeman? Beh, é il 2.
Sapete che c'é alix? Beh, c'é anche nelle copertine
Sapete che c'é una cosa che ha raccontato nightstalker? Beh, prima di leggerlo non lo sapevo.
Grazie, spero ti salti la scheda video oggi, così non puoi più rovinare le sorprese.
Vi prego di editare i quote che mi avete fatto
ShadowThrone
22-11-2004, 09:57
Sapete che c'é un prete con una doppietta? Beh, prima di leggerlo non lo sapevo.
la mia blasfemia aumenterà dopo questo
http://halflife2.filefront.com/screenshots/31/potd/1094891892.jpg
...
non credi che a me magari faceva piacere -edited - , certi particolari del gioco si potrebbero anche tenere nascosti, ci sono vari tipi di spoiler,quello piu' grave per chi racconta la storia e anche per chi svela certe chicche che magari sarebbe bello scoprire da soli,non credi? :rolleyes:
Originariamente inviato da ShadowThrone
la mia blasfemia aumenterà dopo questo
http://halflife2.filefront.com/screenshots/31/potd/1094891892.jpg
LOL... :D
son d'accordo lorix, ma un pò più di elasticità (da entrambe le parti) nn guasterebbe, tutto qua...
son d'accordo lorix, ma un pò più di elasticità (da entrambe le parti) nn guasterebbe, tutto qua...
si perfetto,da entrambi! parlami di ravenhold e che ti ricorda gli zombi di resident evil ma non parlarmi di un paticolare specifico che a me avrebbe riservato una sorpresa durante il gioco. ciao
tie', mi sa che i tempi di caricamento iniziali si allungheranno, ma eglio cosi' che con lo stuttt...tt..ttering...
11/22/04 02:09:11 AM GMT
A solution for the stuttering problem has been found and a fix is coming. I've been talking with Gary McTaggart about this today and it turns out that my texture management theory was correct. A patch will be coming for this issue that will load all of the required textures into video memory on level load, rather than doing it during game play. There is currently no ETA for this patch, but I will post an update as soon as I get more information.
dite che io con una mobility 9700 ho speranza di far smettere ki stuttering con le textures a livello hight?
ho solo 64mb di memoria video
a livello medio gira bene a 1280
Comunque, parlando del gioco, se posso dare un consiglio, anche per capire la storia, é di fermarsi ad ascoltare le tv, le radio e i computer della sorveglianza.
C' é una chicca che mi son preso ascoltandone un pezzo in:
POSSIBILE SPOILERRRR
Sono nei canali, se non ci siete arrivati smettete di leggere
vicino ad un punto dove si deve aprire una diga, hai sempre la moto-overcraft e sali dove c'é un autorimessa.
Li c'é uno schermo. un capolavoro imho, sentire quello che dice il governatore, che parla di uno che si fa chiamare "uomo libero", il Free-man.
E non possono permetterglielo
Originariamente inviato da NightStalker
e dire che a me Ravenholm aveva fatto impazzire... troppo alla Residenti Evil :D e poi edit by leron, evidentemente non ho sncora capito cosa è uno spoiler
NightStalker sei sospeso 2 giorni, evidentemente non basta spiegarle le cose
ragazzi io ho editato, fatelo anche voi, così non roviniamo la sorpresa anche agli altri ;)
l'ho sentita ankio quella cosa, street, ma nn la dice solo dove dici tu, la ripete continuamente eheheheh
gli sta proprio sulle palle eh :asd:
Finalmente l'ho finito, purtroppo pero' dal 10 che gli avrei dato all'inizio, il voto scende dopo aver visto il finale, secondo me veramente brutto...........chi di voi l'ha finito??????
Originariamente inviato da Matt77
Finalmente l'ho finito, purtroppo pero' dal 10 che gli avrei dato all'inizio, il voto scende dopo aver visto il finale, secondo me veramente brutto...........chi di voi l'ha finito??????
Finito anche io. Il finale non sembra male, peccato che non abbia capito un fico secco della storia :)
Originariamente inviato da Matt77
discussione sul finale, preferisco aprire un nuovo thread
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=819130
Originariamente inviato da Ace of Spades
Quoto! :D
Interessa anche a me. :)
Bravo Leron, che gli spoiler vadano nel forum apposito. :)
E poi è grazie a te se ho comprato HL2, perchè ho visto che sulla tua cfg, che è simile alla mia, funziona. :D
E poi è grazie a te se ho comprato HL2, perchè ho visto che sulla tua cfg, che è simile alla mia, funziona. :D
altrochè se funziona :D lo ho pure passato sull'lcd a 1280 :eek:
peccato che debba tenere le textures su livello medio
ps: su "reflect all" rispetto a "reflect world" cambia tanto in prestazioni?
Originariamente inviato da Leron
altrochè se funziona :D lo ho pure passato sull'lcd a 1280 :eek:
peccato che debba tenere le textures su livello medio
ps: su "reflect all" rispetto a "reflect world" cambia tanto in prestazioni?
a livello medio però le texture sono inguardabili...
dite che io con una mobility 9700 ho speranza di far smettere ki stuttering con le textures a livello hight?
ho solo 64mb di memoria video
a livello medio gira bene a 1280
amico Leron, se mi dici che con la tua 9700 del portatile viaggi abbastanza bene alla risoluzione del monitor 1280*800 a 1024*780 dovrebbe andare bene vero con la mia??
hai attivato magari qualche filtro? magari niente AA ma l'aniso sì??
appunto
a livello alto gli fps non ne risentono ma ho uno stuttering pazzesco ogni paio di secondi :(
mi piacerebbe sapere di più, se con la patch si risolvesse sarebbe fantastico ma ho 64mb di memoria video non so se si possa fare il miracolo
qualcuno sa qualcosa in proposito o ha info più dettagliate sulla prevista patch?
Insomma vorrei capire se con quella patch ho speranze oppure no :cry:
Ma quando mai? Sono belle! :mbe:
una domanda tecnica... Ho letto che dopo aver scaricato da steam HL2, si consigliava di fare un bel defrag. Ci ho provato, nella speranza di velocizzare i caricamenti. Ho utilizzato il defrag di Windows XP e il Norton Systemworks (optimize disk). Il risultato?? al termine mi dice che alcuni file non possono essere deframmentati, INDOVINATE QUALI?????
Tutti quelli della cartella Steam, OF COURSE :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :cry: :rolleyes: :mc:
qualcuno sa dirmi cosa succede??
Ciao!!
ecco qualche screen fatto col portatile: nel primo vedete la grafica con i dettagli al MASSIMO
nel secondo le textures settate a "MEDIO"
http://www.igpozzo.it/altro/giochi2.jpg
http://www.igpozzo.it/altro/giochi1.jpg
http://www.igpozzo.it/altro/muro2.jpg
http://www.igpozzo.it/altro/muro1.jpg
http://www.igpozzo.it/altro/man2.jpg
http://www.igpozzo.it/altro/man1.jpg
http://www.igpozzo.it/altro/dentro2.jpg
http://www.igpozzo.it/altro/dentro1.jpg
Originariamente inviato da Zunzo
una domanda tecnica... Ho letto che dopo aver scaricato da steam HL2, si consigliava di fare un bel defrag. Ci ho provato, nella speranza di velocizzare i caricamenti. Ho utilizzato il defrag di Windows XP e il Norton Systemworks (optimize disk). Il risultato?? al termine mi dice che alcuni file non possono essere deframmentati, INDOVINATE QUALI?????
Tutti quelli della cartella Steam, OF COURSE :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :cry: :rolleyes: :mc:
qualcuno sa dirmi cosa succede??
Ciao!!
prova a chiudere steam prima di deframmentare
io ho deframmentato ieri sera è andato tutto correttamente
a quanti frame al secondo viaggi circa?
per sapere per il futuro acquisto. io ho 128 mb di ram e della grafica strapompata non mi interessa molto. è il divertimento e il coinvolgimento che mi interessa :)
se sul tuo portatile gira bene e ha buoni fps è un'ottima notizia. screens fighissimi
fammi sapere
prova a chiudere steam prima di deframmentare
io ho deframmentato ieri sera è andato tutto correttamente
posso riprovarci, ma Steam era già disattivato!!! Boh..
Grazie, Leron!
Originariamente inviato da Opas
per sapere per il futuro acquisto. io ho 128 mb di ram e della grafica strapompata non mi interessa molto. è il divertimento e il coinvolgimento che mi interessa :)
se sul tuo portatile gira bene e ha buoni fps è un'ottima notizia. screens fighissimi
fammi sapere
scusami 128 mb di memoria video dedicata.. la ram è 1 Gb come da sign:oink:
fammi sapere
non ho misurato gli fps ma ti basti sapere che con textures su medio a 1024 non ho MAI avuto la minima sensazione di qualsivoglia scattio (a parte lo swap che carica ogni tanto)
messo a 1280 percepisco lievemente il rallentamento dei fotogrammi, ma devo proprio starci attentissimo
.cucciolino
22-11-2004, 10:53
ehm... se aggiungo una stecca di ram da 500mb ho dei vantaggi nel gioco?
Originariamente inviato da .cucciolino
piacerebbe saperlo anche a me, o magri mettere l'HD da 5400
non ho misurato gli fps ma ti basti sapere che con textures su medio a 1024 non ho MAI avuto la minima sensazione di qualsivoglia scattio (a parte lo swap che carica ogni tanto)
messo a 1280 percepisco lievemente il rallentamento dei fotogrammi, ma devo proprio starci attentissimo
grazie... :) quasi sicuro lo compro.. però da play.com e lo tengo inglese :)
aspetto che il prezzo scenda un po' :) magari mi faccio il regalone di natale assieme a pes4 :D:sofico: :sofico: :sofico:
piacerebbe saperlo anche a me, o magri mettere l'HD da 5400
io forse riesco a pigliare dalla germania un bel hitachi 7200 :D:D speriamo :):sperem: :sperem: :sperem: :sperem:
Originariamente inviato da .cucciolino
io sul portatile avevo 512 quando ho provato l'espansione di Call of Duty e a 1024 mi andava abbastanza ma ogni tanto avevo caricamenti che rallentavano.. dopo l'upgrade a 1 Gb mai + visti. :)
quindi penso anzi son quasi sicuro che 1 gb sia solo una cosa ottima da fare :)
ShadowThrone
22-11-2004, 10:58
io ho deframmentato con diskeeper server e non ho avuto problemi
.cucciolino
22-11-2004, 10:59
io sul portatile avevo 512 quando ho provato l'espansione di Call of Duty e a 1024 mi andava abbastanza ma ogni tanto avevo caricamenti che rallentavano.. dopo l'upgrade a 1 Gb mai + visti. :)
quindi penso anzi son quasi sicuro che 1 gb sia solo una cosa ottima da fare :)
bom, aggiudicato.
grazie :)
dite che col mio note in sign riesco a giocare a 1280x800 coi filtri e qualità alta?
ho l'hd 60gb 7200rpm :sofico: e 1gb di ram
dite che col mio note in sign riesco a giocare a 1280x800 coi filtri e qualità alta?
ho l'hd 60gb 7200rpm :sofico: e 1gb di ram
dove l'hai preso su bow? se no, a quanto?
mannaggia... mi si pianta dopo 1 oretta circa di gioco.. boh.. sarà la cpu in oc che skazza...
comunque riesco a giocarci 1 oretta alla volta...
per il resto va benone... 1280 effetti , tutto al max... meno male...
Ciaozzz
oggi mi è successa una cosa strana...
ho visto Half Life 2 sul PC di un amico e ho notato che ai lati del mirino lui ha 2 simpatiche barre verticali che indicano rispettivamente il livello della salute e il livello delle munizioni nel caricatore dell'arma...
io questi indicatori NON li ho eppure gioco con i dettagli al massimo e con tutto l'attivabile attivato, mentre lui con tutto a medio...
l'unica differenza di rillievo è che io ho una Ati e lui una nVidia ma non credo centri, o no?
chi mi spiega l'arcano? :confused:
:)
Originariamente inviato da Manp
oggi mi è successa una cosa strana...
ho visto Half Life 2 sul PC di un amico e ho notato che ai lati del mirino lui ha 2 simpatiche barre verticali che indicano rispettivamente il livello della salute e il livello delle munizioni nel caricatore dell'arma...
io questi indicatori NON li ho eppure gioco con i dettagli al massimo e con tutto l'attivabile attivato, mentre lui con tutto a medio...
l'unica differenza di rillievo è che io ho una Ati e lui una nVidia ma non credo centri, o no?
chi mi spiega l'arcano? :confused:
:)
basta che attivi l' opzione informazioni rapide:rolleyes: :D
è un comando...l'ho pure letto da qualche parte, guarda sotto "advanced" ..
appunto
a livello alto gli fps non ne risentono ma ho uno stuttering pazzesco ogni paio di secondi :(
mi piacerebbe sapere di più, se con la patch si risolvesse sarebbe fantastico ma ho 64mb di memoria video non so se si possa fare il miracolo
qualcuno sa qualcosa in proposito o ha info più dettagliate sulla prevista patch?
La mia 9700 di ram ne ha 128 MB ma... con le textures su high... gli swapp sono molteplici ugualmente.
Dark Schneider
22-11-2004, 11:29
Originariamente inviato da CYRANO
mannaggia... mi si pianta dopo 1 oretta circa di gioco.. boh.. sarà la cpu in oc che skazza...
comunque riesco a giocarci 1 oretta alla volta...
per il resto va benone... 1280 effetti , tutto al max... meno male...
Ciaozzz
Oltre alla 6800 GT che pc hai?
Io ragà lo provo stasera con calma. :)
Originariamente inviato da Avatar0
basta che attivi l' opzione informazioni rapide:rolleyes: :D
:eek: ma ndò stà?
edit:
mavaff... :D l'hanno messo nel tab mouse! io lo cercavo nelle opzioni della grafica... :D
Ma sono io l'unico ad avere questi maledetti problemi di stuttering audio? Le ho già provate tutte ma nisba... Che palle,mi fa rosicare tremendamente! :muro:
Originariamente inviato da pero
Ma sono io l'unico ad avere questi maledetti problemi di stuttering audio? Le ho già provate tutte ma nisba... Che palle,mi fa rosicare tremendamente! :muro:
La stessa Valve ha detto che risolverà questo prob con una patch... ;)
Ace of Spades
22-11-2004, 11:52
Avrei qualche domanda:
- Ho scaricato via steam il 54% del gioco e ora posso giocarci, ma come faccio a scaricare il resto?
- Ho impostato l'audio a 5.1, ma funzionano solo le due casse frontali e quella centrale. Qualcuno ne sa qualcosa?
La mia 9700 di ram ne ha 128 MB ma... con le textures su high... gli swapp sono molteplici ugualmente.
azz pessimo :cry:
Originariamente inviato da Aryan
La stessa Valve ha detto che risolverà questo prob con una patch... ;)
Infatti ho visto anche io... proprio adesso... però è davvero fastidioso,te lo assicuro... mannaggia.
giagiagia
22-11-2004, 12:02
Mi sembra di aver notato problemi con l' AF, non vedo alcuna differenza tra "0"X e 16X!!! :cry: Qualcuno di voi ha notato qualcosa di strano come me? Nelle impostazioni della scheda (9600XT) è settato "secondo applicazione", come per AA che non dà problemi, anzi, il calo di prestazioni, a differenza di tanti altri giochi, è minimo, quasi impercettibile.
Per quanto riguarda la questione cielo, io l'ho visto sempre 2D, e anche quello degli screen di Andreamarra è 2D. Quello che si muove non è il cielo ma la nebbiolina. In trasparenza si vede sempre un' immagine statica. O mi sbaglio? Andrea non deludermi! Fai valere la tua arte d'analizzatore grafico.
;)
andreamarra
22-11-2004, 12:05
mah...
Io aggiungo una mia considerazione su quanto dici:
il gioco nonostante non punti tutto sulla grafica rispetto ad altri titoli, ha un impatto visivo spesso impressionante.
Molti, giustamente e non, criticano ad esempio alcune scelte, come mettere texture ottime ma sgranate da vicino, o magari di non avere dettagli grafici su edifici, o non avere (sempre) il cielo in 3D (come capita in alcune mappe), oppure avere degli oggetti bidimensionali "retrò".
Il gioco alla fine risulta fluido in moltissimi computer degli utenti del forum, addirittura è possibile applicare risoluzioni superiori alla 1024*768, ed è possibile mettere i filtri anche in modo massiccio.
Ecco, io in FC e in D3 avevo perso l'abitudine del dettaglio grafico. Perchè in FC anche solo aumentare la risoluzione di poco comportava perdere moltissimo in frame rate. In questi due giochi la grafica per moltissimi veniva pesantemente castrata proprio a causa della impossibilità di mettere i filtri, anche il semplice Anisotropico. Noi come utenti tendiamo ad avere PC più potenti, prendiamo i pezzi migliori, sappiamo giostrarci con i config e sappiamo aumentare vistosamente le prestazioni dei nostri PC.
Ma... tutto il reso dell'utenza mondiale che non è sempre informata, che non sa neanche dei driver ottimizzati o altro... ho il "terrore" a pensare come partono a questi (e sono la stragrande maggioranza) sia FC che D3.
Quindi, paradossalmente, a mio modo di vedere più che incazzarci per elementi antichi (in un gioco tutto sommato dall'impatto visivo mostruoso a volte, realistico e vivo) nel gioco, io sarei contento per il fatto che in HL2 posso abilitare i filtri, mettere tutto su high, e mettere risoluzioni superiori alla 1024*768.
Guardate ad esempio uno shot di FC per come lo potevo vedere io (con un computer mostruoso rispetto alla media dell'utenza mondiale...)
http://img88.exs.cx/img88/7867/FarCry2.th.jpg (http://img88.exs.cx/my.php?loc=img88&image=FarCry2.jpg)
devo mettere alcuni dettagli su medium, risoluzione 1024*768 (in alcune mappe dovevo mettere a 800*600!!!) e nessun filtro, manco l'anisotropico.
Pensiamo anche a questo...
lord.british.
22-11-2004, 12:14
appunto
Anche a me interessava sapere se ci potevano essere dei miglioramenti a riguardo!
Dark Schneider
22-11-2004, 12:15
Originariamente inviato da pero
IMHO la Valve ha messo fuori il gioco troppo "in fretta". Ecco perchè ci son problemi.
Quindi forse era vero che doveva uscire ad inizio 2005. Solo il notevole ritardo rispetto ai concorrenti l'ha fatto anticipare.
Tenderloin
22-11-2004, 12:17
ho visto in una videorecensione che in hl2 c'è la mappa dei danni. cioè in base al lato da cui ti sparano sullo schermo appare una linea rossa che ti fa capire da dove ti stanno colpendo. purtroppo questa opzione x me non è visibile... qualcuno saprebbe dirmi da dove è possibile attivarla? grazie
Originariamente inviato da giagiagia
Mi sembra di aver notato problemi con l' AF, non vedo alcuna differenza tra "0"X e 16X!!! :cry: Qualcuno di voi ha notato qualcosa di strano come me? Nelle impostazioni della scheda (9600XT) è settato "secondo applicazione", come per AA che non dà problemi, anzi, il calo di prestazioni, a differenza di tanti altri giochi, è minimo, quasi impercettibile.
Per quanto riguarda la questione cielo, io l'ho visto sempre 2D, e anche quello degli screen di Andreamarra è 2D. Quello che si muove non è il cielo ma la nebbiolina. In trasparenza si vede sempre un' immagine statica. O mi sbaglio? Andrea non deludermi! Fai valere la tua arte d'analizzatore grafico.
;)
A me l' aniso funziona benissimo.
Mi basta un 4X per eliminare il fastidioso velo coprente.
Oltre alla 6800 GT che pc hai?
Io ragà lo provo stasera con calma. :)
Xp mobile 2500@3200
1gb pc 400 corsair
asus a7v800
sb audigy2 value
2* wd 160gb sata
e cianfusaglie varie
;)
Ciaozzz
andreamarra
22-11-2004, 12:26
;)
Guarda, io francamente di computer grafica ne capisco sicuramente molto rispetto alla media di coloro che utilizzano in pc per giocare, e che non fanno parte del forum.
La mia preparazione in questo campo è appena sufficiente, direi-
Però per lo meno ho il "buonsenso" di capire che con l'HW attuale praticamente sono solo in pochissimi a poter gioire al massimo delle finezze grafiche di D3 o di FC. Farei un sondaggio per vedere quanti golbalmente usano i filtri per questi due giochi, e quanti usano risoluzioni superiori alla 800*600 (io in diverse mappe di FC ho dovuto giocoforza ridurre la risoluzione a 800*600, senza filtri... la grafica diventava davvero da Playstation...).
Praticamente io non sono il tipo che si "scandalizza" di un gioco che a fine 2004 non ha tutto ma proprio tutto in 3d (risultando giocabilissimo anche con filtri attivati e risoluzioni elevate, mettendo tutto su high come me), mi "scandalizzo" molto di più per un gioco che esaspera il sistema talmente tanto al solo fine di stupire solo quei pochi eletti. E sinceramente, ho il terrore a pensare come possa andare un gioco come FC e D3 ad una utenza media, che è mostruosamente più elevata di chi sul forum può contare su una NV40 o una R420, oltre ad avere un giga di supre ram...
Sul cielo: io a dire il vero oltre alla nebbiolina noto anche le nuvole muoveri. Prova ad andare nella mappa dello shot e osserva il cielo, prendendo la luna come oggetto statico per notare la differenza, oppure una punta di un campanile.
goldorak
22-11-2004, 12:30
IMHO la Valve ha messo fuori il gioco troppo "in fretta". Ecco perchè ci son problemi.
Quindi forse era vero che doveva uscire ad inizio 2005. Solo il notevole ritardo rispetto ai concorrenti l'ha fatto anticipare.
Non lo so', puo darsi che HL2 faccia un uso massicio di ram, bisognerebbe chiedere a degli utenti che hanno 1.5GB di ram se il gioco presenta ancora lo stuttering.
Inoltre e' possibile che il problema sia legato alla piattaforma intel/amd.
ShadowThrone
22-11-2004, 12:30
Sul cielo: io a dire il vero oltre alla nebbiolina noto anche le nuvole muoveri. Prova ad andare nella mappa dello shot e osserva il cielo, prendendo la luna come oggetto statico per notare la differenza, oppure una punta di un campanile.
proverò..
ma quanto manca alla fine del livello "impara ad usare l'overcraft" ?
sembra infinito! voglio andare in città e prendere tutti a randellate!!!
Dark Schneider
22-11-2004, 12:31
Originariamente inviato da CYRANO
Xp mobile 2500@3200
1gb pc 400 corsair
asus a7v800
sb audigy2 value
2* wd 160gb sata
e cianfusaglie varie
;)
Ciaozzz
Ok bene o male come me solo che io ho nForce 2 Ultra 400 e 512 MB in meno(ed un Thoro spinto a 2300 Mhz..equivalente ad un 3200+). Proprio a causa di questi 512 MB mi sa che è meglio se ci gioco a 1024x768 FSAA 4X e AF16X e tutto al massimo dettaglio. Per Natale dovrei mettere 1 GB di Ram.
andreamarra
22-11-2004, 12:32
Il problema degli swap (non stuttering...) audio del gioco sono da imputare a un problema con alcune schede audio. Questo è un bug, risolvibile per fortuna.
Però, per quanto posso capirne, il problema deriva dall'impostazione delle texture perchè il gioco ne conta moltissime, più che in altri titoli. DI conseguenza la ram video viene spesso "segata" a causa di nuove locazioni esplorate o altro. E quindi viene utilizzata memoria ram di sistema.
In questo modo durante le fasi in cui viene caricato il parlato o molti effetti sonori (nel gioco ce ne sono una infinità, bellissimi tra l'altro). Se è questo il motivo per cui molti con un audio integrato uguale al mio hanno stuttering, credo dipenda dalla velocità di fsb, ram e cpu. Correggetemi se sbaglio.
Quindi, in questo caso, più che parlare di bug (sempre riferito a chi ha un sistema audio identico al mio... il gioco soffre un particolare sistema audio come ho detto) io parlerei di "mancanza di risorse".
Praticamente, è come se io dicessi che FC è buggato perchè il gioco swappa da morire con "soli" 512 mega di ram.
ezechiele2517
22-11-2004, 12:38
hai perfettamente ragione! cmq per tenervi costantemente aggiornati sugli sviluppi di un eventuale fix che sembra imminente andate qui: http://www.blep.net/hl2stutter/
Dark Schneider
22-11-2004, 12:38
Non lo so', puo darsi che HL2 faccia un uso massicio di ram, bisognerebbe chiedere a degli utenti che hanno 1.5GB di ram se il gioco presenta ancora lo stuttering.
Mi pare di aver letto che a qualcuno anche con 1.5 GB e 9800xt dava problemucci.
Cmq io intendo i problemi in genere, tipo quelli audio, poi l'altro che fa vedere il noclipping mi pare..che qualcuno poi ha risolto smanettando, poi magari anche un po' l'ottimizzazione,ecc. Poi appunto come dici te può essere un problema di piattaforma intel/amd. Insomma può essere che l'hanno tirato fuori un po' prima del previsto.
Penso che tra un paio di mesi saranno risolti...almeno quelli riguardanti i bug. :)
Stasera torno e vedo di installare questo gioco. Spero di non avere rogne.
Ok bene o male come me solo che io ho nForce 2 Ultra 400 e 512 MB in meno(ed un Thoro spinto a 2300 Mhz..equivalente ad un 3200+). Proprio a causa di questi 512 MB mi sa che è meglio se ci gioco a 1024x768 FSAA 4X e AF16X e tutto al massimo dettaglio. Per Natale dovrei mettere 1 GB di Ram.
beh io misi 1gb quando giocai ad unreal 2 , swappava moltissimo.
allora capii che ormai 512mb non erano sufficienti... misi un secondo banco ( non erano le corsair che ho ora... avevo anche un'altra mobo... ) e le cose migliorarono moltissimo.
Problema audio..a parte qualche gracchio.
è successo che ad un certo punto , non dico dove sennà spoilerizzo :D , mi colpivano con bombe e mitraglie...io mitragliavo e praticamente l'audio era sparito... è tornato dopo la fine di questa azione concitata :D
Ciaozzz
Effettivamente avere la ram a 512 o 1gb cambia, nel senso che 512 in più aiuta a non avere problemi di swap. Poi prova sì a 1024, ma se vedi che non hai problemi sali a 1280, ti assicuro che è tutta un'altra cosa. Magari metti i 67.02 che aiutano sicuramente. ;)
andreamarra
22-11-2004, 12:42
Per quanto ne so, il gioco richiede effettivamente molta ram. E la ram in questo gioco lavora e parcchio, infatti leggo di molti che hanno dei blocchi con una schermata con su scritto "errore di lettura ram", imputandolo a un bug del gioco. In realtà la "colpa" e dell'overclok, o di ram con latenze troppo spinte, o magari con latenze di frabbrica ma che hanno problemi (non è la prima volta che becco ram che non reggono FSB e latenze dichiarate di fabbrica, con un golmemory scazzano dopo manco 10 secondi...).
La quantità di texture è davvero enorme, in una singola mappa a mio modo di vedere ne vengono caricate in memoria tante quante un gioco nuovo in tutta la sua grandezza.
Lo swap avviene per quanto mi riguarda solo ed esclusivamente, infatti, tenendo le texture su HIGH e in determinati punti del gioco quando viene caricato molto parlato. Infatti la prima sillaba viene ripetuta per anche 2 secondi da me. Ad esempio, all'inizio che c'è molto parlato... e io metto in quel punto su medium. POi nel resto del gioco posso tranquillamente mettere su HIGH le texture. E lo swap ce l'ho solo nei primi 5 secondi circa che viene caricata la mappa, all'incirca come quando in FC passavo da un ambiente chiuso a uno aperto (senza ovviamente il calo di prestazioni notevoli).
Insomma: chi non una scheda video da 256 e un giga di ram (ovviamente se non ci sono problemi di driver come leggo sopra) dovrebbe mettere le texture su medium. Io, sarà per il sistema pulitissimo, sarà per il raid 0, sarà per le latenze bassissime delle ram, posso mettere sempre su High. Salvonei punti dove cìè molto parlato.
ShadowThrone
22-11-2004, 12:43
io dopo aver tweakkato il file autoexec.cfg non ho nessun problema. l'audio è ottimo e il gioco vola.
son davvero contento!:sofico:
cmq, mi spiegate perchè la console non si apre?!
ho aggiungo -console ad hl2.exe ma ne nel menù ne in gioco riesco ad aprirla. nelle opzioni ho settato "permetti console"
Per quanto ne so, il gioco richiede effettivamente molta ram. E la ram in questo gioco lavora e parcchio, infatti leggo di molti che hanno dei blocchi con una schermata con su scritto "errore di lettura ram", imputandolo a un bug del gioco. In realtà la "colpa" e dell'overclok, o di ram con latenze troppo spinte, o magari con latenze di frabbrica ma che hanno problemi (non è la prima volta che becco ram che non reggono FSB e latenze dichiarate di fabbrica, con un golmemory scazzano dopo manco 10 secondi...).
La quantità di texture è davvero enorme, in una singola mappa a mio modo di vedere ne vengono caricate in memoria tante quante un gioco nuovo in tutta la sua grandezza.
Lo swap avviene per quanto mi riguarda solo ed esclusivamente, infatti, tenendo le texture su HIGH e in determinati punti del gioco quando viene caricato molto parlato. Infatti la prima sillaba viene ripetuta per anche 2 secondi da me. Ad esempio, all'inizio che c'è molto parlato... e io metto in quel punto su medium. POi nel resto del gioco posso tranquillamente mettere su HIGH le texture. E lo swap ce l'ho solo nei primi 5 secondi circa che viene caricata la mappa, all'incirca come quando in FC passavo da un ambiente chiuso a uno aperto (senza ovviamente il calo di prestazioni notevoli).
Insomma: chi non una scheda video da 256 e un giga di ram (ovviamente se non ci sono problemi di driver come leggo sopra) dovrebbe mettere le texture su medium. Io, sarà per il sistema pulitissimo, sarà per il raid 0, sarà per le latenze bassissime delle ram, posso mettere sempre su High. Salvonei punti dove cìè molto parlato.
Il problema reale dello stutter del'audio l'ho spiegato qualche reply prima dove avevo riportato una dichiarazione da tweakguides.com. La riporto qui anche per i più capoccioni:
"Half Life 2 Stuttering Resolved
22 November 2004
The Half Life 2 'audio stuttering' issue has finally been narrowed down to an issue with the engine's texture management. As reported on the HL2 Stuttering Page, the audio stuttering is a by-product of the way in which the Source engine loads textures into Video RAM on the fly, rather than at the start of the level. Valve have acknowledged this and are working on a fix for it as we speak. The ETA for this fix is unclear, but I'd suggest it should be within the week if Valve are serious about addressing the issue."
Mi viene sempre più da pensare che ormai la gente non legga più nulla tranne l'ultimo reply...
Cmq si tratta di un bug del motore grafico, che carica le texture "on the fly" durante il gioco, e quando si verifica una sovrapposizzione del buffer sonoro con quello delle texture avviene lo stuttering. Si può avere 512mb di ram come 10gb, il problema resta.
Stanno risolvendo facendo in modo che il caricamento delle texture in memoria avvenga durante il 1° caricamento del livello, in modo da eliminare questi stutters... Avremo caricamenti di livello più lunghi di almeno 1-2/3 ma gli stutters non ci saranno più.
Quello che mi chiedo io è se veramente alla Valve non si siano accorti di questa cosa (che accade sul 95% dei pc) oppure abbiano volutamente "glissato" per evitare ulteriori ritardi...
Per me questo sarebbe stato un altro buon -1 ai voti delle recensioni.
Gli stuttering coi tweaks etc si possono ridurre al minimo (vedi come ho fatto io, ora gioco a 1024x768 aa4x af16x tutto high vsync off e swappa molto poco) ma non eliminare, perchè il bug è hardcoded...
Fine spiegazione.
io dopo aver tweakkato il file autoexec.cfg non ho nessun problema. l'audio è ottimo e il gioco vola.
son davvero contento!:sofico:
cmq, mi spiegate perchè la console non si apre?!
ho aggiungo -console ad hl2.exe ma ne nel menù ne in gioco riesco ad aprirla. nelle opzioni ho settato "permetti console"
AGGIUNGO SOLUZIONE PER LE PERSONE A CUI NON SI APRE LA CONSOLE:
ANDATE NEL FILE CONFIG.CFG, CERCATE IL BIND CORRISPONDENTE AL COMANDO "TOGGLECONSOLE" E CAMBIATE IL TASTO ASSOCIATO DA "~" A "\"...
ORA IL GIOCO APRIRA' LA CONSOLE QUANDO PREMERETE IL TASTO \.
FINE SOLUZIONE PROBLEMA, METTETELO IN PRIMA PAGINA PLZ.
andreamarra
22-11-2004, 13:06
Il problema reale dello stutter del'audio l'ho spiegato qualche reply prima dove avevo riportato una dichiarazione da tweakguides.com. La riporto qui anche per i più capoccioni:
"Half Life 2 Stuttering Resolved
22 November 2004
The Half Life 2 'audio stuttering' issue has finally been narrowed down to an issue with the engine's texture management. As reported on the HL2 Stuttering Page, the audio stuttering is a by-product of the way in which the Source engine loads textures into Video RAM on the fly, rather than at the start of the level. Valve have acknowledged this and are working on a fix for it as we speak. The ETA for this fix is unclear, but I'd suggest it should be within the week if Valve are serious about addressing the issue."
Mi viene sempre più da pensare che ormai la gente non legga più nulla tranne l'ultimo reply...
Cmq si tratta di un bug del motore grafico, che carica le texture "on the fly" durante il gioco, e quando si verifica una sovrapposizzione del buffer sonoro con quello delle texture avviene lo stuttering. Si può avere 512mb di ram come 10gb, il problema resta.
Stanno risolvendo facendo in modo che il caricamento delle texture in memoria avvenga durante il 1° caricamento del livello, in modo da eliminare questi stutters... Avremo caricamenti di livello più lunghi di almeno 1-2/3 ma gli stutters non ci saranno più.
Quello che mi chiedo io è se veramente alla Valve non si siano accorti di questa cosa (che accade sul 95% dei pc) oppure abbiano volutamente "glissato" per evitare ulteriori ritardi...
Gli stuttering coi tweaks etc si possono ridurre al minimo (vedi come ho fatto io, ora gioco a 1024x768 aa4x af16x tutto high vsync off e swappa molto poco) ma non eliminare, perchè il bug è hardcoded...
Fine spiegazione.
Perfetto. Nel leggere diversi post devo aver saltato questo.
Ora, considerando che nel forum non mi sono iscritto ieri e non sono uno che fa domande ripetute trecento volte ma che anzi cerca, sbagliando spesso, di aiutare gli utenti... posso avere almeno il diritto di non dover farmi fare la paternale perchè "leggo solo l'ultimo post"?
Grazie per la spiegazione, comunque.
p.s. io a D3 ho ancora il bug del sonoro che sparisce o gracchia con il Sound Storm (!!!), non con una scheda audio Roland del 95... eppure non mi sognerei di dare un voto in meno al gioco.
DevilMalak
22-11-2004, 13:12
quoto andreamarra sul "ps"... imho il gioco va valutato come "gioco e basta", non se parte male sui pc.
FINE SOLUZIONE PROBLEMA, METTETELO IN PRIMA PAGINA PLZ.
Bravissimo! :)
Perfetto. Nel leggere diversi post devo aver saltato questo.
Ora, considerando che nel forum non mi sono iscritto ieri e non sono uno che fa domande ripetute trecento volte ma che anzi cerca, sbagliando spesso, di aiutare gli utenti... posso avere almeno il diritto di non dover farmi fare la paternale perchè "leggo solo l'ultimo post"?
Grazie per la spiegazione, comunque.
p.s. io a D3 ho ancora il bug del sonoro che sparisce o gracchia con il Sound Storm (!!!), non con una scheda audio Roland del 95... eppure non mi sognerei di dare un voto in meno al gioco.
Non ti sentire offeso perchè non mi riferivo a te ne a nessun'altro in particolare ma "in generale"... Quanti reply ci sono ancora di gente che chiede come attivare il coupon oppure che richiede le stesse cose 300volte? Evidentemente fanno quello che ho scritto sopra. Non mi stavo riferendo a nessuno in particolare. Il problema è anche nella natura stessa del 3d che lo porta a crescere di 50 reply ogni 10 minuti e fa perdere di vista quello che si è scritto. Praticamente o scrivi una cosa che tanta gente segue, oppure il reply è perso nel mare del 3d...
Il voto in meno starebbe perchè essendo un problema STANTE NEL CODICE DEL MOTORE DEL GIOCO e che colpisce il 95% degli utenti mi sa molto di problema testato ma non risolto per motivi di tempo...
Francamente non è il massimo. E non mi dicano che non ne erano a conoscenza, perchè penso bastasse che il figlio di qualunque sviluppatore Valve lo installasse per notare sta cosa... Dopo 5 anni di sviluppo mi aspetto che AL MASSIMO si verifichino problemi di compatibilità qui e la, ma non problemi DEL MOTORE DI GIOCO IN SE'.
Questo è quanto volevo dire...
Avete scaricato Half-Life 2 direttamente da Steam e avete riscontrato problemi durante il gioco e in fase di lancio? Il problema potrebbe essere relativo ad alcuni file che non funzionano correttamente, come è riportato sul sito ufficiale della piattaforma di distribuzione di Valve. Il link che troverete vi permetterà di verificare l'effettiva integrità dei file per quanto riguarda Half-Life 2, Counter-Strike: Source e Half-Life: Source, mentre relativamente al problema del sonoro riscontrato da diversi utenti, Valve afferma che attualmente è al lavoro per trovare un soluzione.
Fonte: Multiplayer.it
Computer Gaming World ha annunciato nel suo ultimo numero dell'anno le novità che potremo ammirare nell'espansione di DooM 3, recentissimo e acclamato FPS sviluppato da id Software. In cantiere negli studi di Nerve Software, DooM 3: Resurrection of Evil conterrà 11 nuovi livelli, 4 nuovi mostri, tre nuove armi (tra cui si registra il ritorno dell'amato fucile a canne mozze di DooM 2) e quattro mappe multiplayer che supporteranno fino a otto giocatori contemporaneamente. Tra gli equipaggiamenti inoltre il giocatore avrà a disposizione una gravity gun (Half-Life 2 vi dice nulla?) e una tuta (anche questa retaggio dei precedenti capitoli della saga) con la quale passare indenni attraverso le zone contaminate.
Se quindi non avete ancora finito DooM 3 mettetevi di impegno, perchè presto nuove e truculente sfide vi attenderanno...
Computer Gaming World ha annunciato nel suo ultimo numero dell'anno le novità che potremo ammirare nell'espansione di DooM 3, recentissimo e acclamato FPS sviluppato da id Software. In cantiere negli studi di Nerve Software, DooM 3: Resurrection of Evil conterrà 11 nuovi livelli, 4 nuovi mostri, tre nuove armi (tra cui si registra il ritorno dell'amato fucile a canne mozze di DooM 2) e quattro mappe multiplayer che supporteranno fino a otto giocatori contemporaneamente. Tra gli equipaggiamenti inoltre il giocatore avrà a disposizione una gravity gun (Half-Life 2 vi dice nulla?) e una tuta (anche questa retaggio dei precedenti capitoli della saga) con la quale passare indenni attraverso le zone contaminate.
Se quindi non avete ancora finito DooM 3 mettetevi di impegno, perchè presto nuove e truculente sfide vi attenderanno...
è un pò OT, forse lo dovevi postare nel SUO topic :D
fastgame
22-11-2004, 13:26
Ciao sono arrivato ad un certo punto e appena la tipa dice "arrivano gli sbirri" il gioco esce da solo come mai?Altri giochi vanno bene tipo doom3.
è un pò OT, forse lo dovevi postare nel SUO topic :D
Guarda cosa ho messo in grassetto...
Tanta fantasia alla Id... :rolleyes:
Mi chiedo cosa ci si possa fare con una gravity gun in DooM3 dove non esiste neanche 1 oggetto svincolato dal "paesaggio"...
Ai mostri che gli tiri, le ricariche del bfg?
Roberto151287
22-11-2004, 13:30
Che bello Half Life 2!!! ho Steam davanti e sono tentato di cliccare su download, però ora non mi va di scaricarlo...
Prima finisco Doom III, poi vedremo com'è questo capolavoro (per me Half Life 1 rimane il miglior gioco di sempre, perciò se il 2 è bello anche solo la metà di quello sarebbe già stupendo:D )
goldorak
22-11-2004, 13:30
E' l'effetto della concorrenza.
Secondo me e' un aspetto positivo per noi videogiocatori.
Tenderloin
22-11-2004, 13:33
Originariamente inviato da Tenderloin
ho visto in una videorecensione che in hl2 c'è la mappa dei danni. cioè in base al lato da cui ti sparano sullo schermo appare una linea rossa che ti fa capire da dove ti stanno colpendo. purtroppo questa opzione x me non è visibile... qualcuno saprebbe dirmi da dove è possibile attivarla? grazie
nessuno può aiutarmi??
DevilMalak
Tra gli equipaggiamenti inoltre il giocatore avrà a disposizione una gravity gun
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
DevilMalak
E' l'effetto della concorrenza.
Secondo me e' un aspetto positivo per noi videogiocatori.
Sì vabbè ma non hanno nemmeno fantasia -.-''
Ai mostri che gli tiri, le ricariche del bfg?
I robottini o la testa di John Romero... :asd:
goldorak
22-11-2004, 13:40
I robottini o la testa di John Romero... :asd:
Magari aggiungeranno un fisica seppur primitiva in rapporto al titolo Valve.
Non era questo che volevamo, che i futuri titoli usassero anche la fisica nel gameplay ?
Io trovo che la id fa' bene a rivitalizzare la sua punta di diamante. Pensate come sarebbe Tron 2 con un g-gun oppure Fc.
andreamarra
22-11-2004, 13:41
Originariamente inviato da fastgame
Ciao sono arrivato ad un certo punto e appena la tipa dice "arrivano gli sbirri" il gioco esce da solo come mai?Altri giochi vanno bene tipo doom3.
Il gioco ti esce a windows con una schermata di errore di "lettura ram" o qualcosa del genere? E' originale il gioco?
andreamarra
22-11-2004, 13:43
Anche secondo me fanno bene a mettere una gravity gun.
Bisogna vedere come la realizzano e come gli oggetti verranno attratti, però.
In HL2 gli oggetti possono essere raccolti anche da moltissimi metri di distanza... bellissimo l'effetto di "telecinesi" che fa muovere lentamente l'oggetto fino a venire attratto velocmente a una certa distanza... :cool:
Originariamente inviato da Tenderloin
nessuno può aiutarmi??
beh, prova a smanettare fra le opzioni, non necessariamente video.
Cmq io me lo sono trovato di default. Fra l'altro era presente pure nel primo HL, non è una cosa tanto nuova.
Originariamente inviato da DevilMalak
Sì vabbè ma non hanno nemmeno fantasia -.-''
Vabbè, considerando che la RailGun l'ha inventata Carmack ed è stata "adottata" da un miliardo di videogames, dopo, direi che adesso possono permettersi di "importare" l'arma di un altro gioco.
Che poi questo non rivaluta Doom è un altro discorso. :asd:
L'ho finitooo! Qualcuno poi me la dovrà spiegare la fine perchè io nn l'ho capita tanto bene... :rolleyes:
giagiagia
22-11-2004, 13:49
Guarda, io francamente di computer grafica ne capisco sicuramente molto rispetto alla media di coloro che utilizzano in pc per giocare, e che non fanno parte del forum.
...CUT...
Mah... non ho capito il motivo della premessa, è fine a se stessa o ti sei sentito provocato perchè ho detto di farti valere? Non era mia intenzione essere ironico, sia ben chiaro! A volte, lasciamelo dire, sembri un po' permaloso!!! :) Se poi non dovevo dirtelo fammelo sapere! :D
Cmq a me HL2 sta piacendo tantissimo (se non fosse per quei problemi di caricamento, che spero tanto risolvano) e non sono uno che non si gusta il gioco perchè l'ombra della valigia viene proiettata sotto al tavolo su cui è posata (giusto per fare un esempio), ma neanche per il cielo che a me continua a sembrare 2D. Ma chi se ne frega! Il risultato complessivo è sbalorditivo.
Qualcuno sarebbe così gentile da postare due screen "identici", ma con AF2X e AF16X in cui si noti bene la differenza?
Domanda da ignorante: l'AF dovrebbe agire anche sulle reti di recinzione, quelle in fil di ferro, o sulle grate, riducendo l'effetto strano che chiamerei a fascio di iperbole e parabole? Non so se mi HO spiegato? :D
goldorak
22-11-2004, 13:49
Originariamente inviato da tony666
L'ho finitooo! Qualcuno poi me la dovrà spiegare la fine perchè io nn l'ho capita tanto bene... :rolleyes:
Se cerchi spiegazioni sul finale ti consiglio di postare nella sezione spoilers.
Qui rischi un ban.
Originariamente inviato da tony666
c'è unthread apposta nella sezione spoilers
andreamarra
22-11-2004, 13:53
Volevo sapere mediamente quanto tempo impiega il gioco (da quando si clicca sull'icona di HL2 in offline) a caricare l'immagine 3d del livello dove ci si trova con le opzioni. Ovviamente skippando il logo Valve con ESC immediatamente.
Io ci ho messo all'incirca 45 secondi.
Ora, ok il raid 0 e tutto... però mi chiedevo il motivo per cui ho letto di tempi biblici per farlo partire da parte di alcuni(un utente parlava di 5 o addirittura 6 minuti per il primo caricamento!!!). Anche da una mappa all'altra ci metto davvero pochissimo, anche per caricare i precedenti save game.
Io porto la mia esperienza: quando avevo il sistema operativo "infognato", con diversi driver messi e poi tolti per far spazio ad altri, programmi installati, registro di win decisamente lercio i caricamenti in Doom3 ci mettevano una vita, tipo 2 minuti e mezzo-3 minuti. Anche per la fase di boot ci mettevo tanto tempo, così come per spegnere il PC.
Poi ho fatto una prova, ho preso un HD che mi era tornato da RMA e ho installato WinXP con i driver aggiornati, senza "porcherie", con un registro lindo.
I tempi di caricamento in D3 si erano praticamente più che dimezzati, ci mettevo davvero un attimo per far partire una mappa. E i tempi per il boot, i vari programmi e la fase di chiusura di Win erano drasticamente diminuiti.
Può essere che chi ha il sistema magari troppo "sporco" abbia tempi di caricamento così abnormi??? :confused:
andreamarra
22-11-2004, 13:59
Mah... non ho capito il motivo della premessa, è fine a se stessa o ti sei sentito provocato perchè ho detto di farti valere? Non era mia intenzione essere ironico, sia ben chiaro! A volte, lasciamelo dire, sembri un po' permaloso!!! :) Se poi non dovevo dirtelo fammelo sapere! :D
Cmq a me HL2 sta piacendo tantissimo (se non fosse per quei problemi di caricamento, che spero tanto risolvano) e non sono uno che non si gusta il gioco perchè l'ombra della valigia viene proiettata sotto al tavolo su cui è posata (giusto per fare un esempio), ma neanche per il cielo che a me continua a sembrare 2D. Ma chi se ne frega! Il risultato complessivo è sbalorditivo.
Qualcuno sarebbe così gentile da postare due screen "identici", ma con AF2X e AF16X in cui si noti bene la differenza?
Domanda da ignorante: l'AF dovrebbe agire anche sulle reti di recinzione, quelle in fil di ferro, o sulle grate, riducendo l'effetto strano che chiamerei a fascio di iperbole e parabole? Non so se mi HO spiegato? :D
Non mi hai capito, la premessa era una semplice constatazione sul mondo dei videogiochi. Non era riferito a te o a nessun altro, non è che divento permaloso per queste stupidaggini :D
Intendevo dire, come premessa (in generale) che a mio modo di vedere non è scandaloso un gioco che alla fine del 2004 ha delle pecche grafiche, mentre lo è il fatto che altri pompano eccessivamente e non posso godermeli io con il mio HW non proprio "deboluccio". Tutto qui :)
Alla fine l'impatto visivo di certi giochi era talmente esoso che per farlo andare degnament dovevo arrivare ad abbassare un sacco di cose e mettere risoluzioni ridicole, ed era solo una semplice constatazione. Nulla di più.
Il cielo nel gioco è bidimensionale, salvo però in alcune mappe in Ravenholm essere treddì. Il motore lo skymap lo sfrutta, evidentemente avranno ritenuto opportuno non appesantire un punto che facendolo a 200 Km nessuno avrebbe notato.
Ma mi sarebbe piaciuto molto se lo avessero inserito nelle opzioni video la possibilità di mettere il cielo 3d... :(
ShadowThrone
22-11-2004, 13:59
il mod gravity gun per doom 3 già c'è! peccato che crasha il gioco appena si chiama l'arma da console...
andreamarra
22-11-2004, 14:04
Non ti sentire offeso perchè non mi riferivo a te ne a nessun'altro in particolare ma "in generale"... Quanti reply ci sono ancora di gente che chiede come attivare il coupon oppure che richiede le stesse cose 300volte? Evidentemente fanno quello che ho scritto sopra. Non mi stavo riferendo a nessuno in particolare. Il problema è anche nella natura stessa del 3d che lo porta a crescere di 50 reply ogni 10 minuti e fa perdere di vista quello che si è scritto. Praticamente o scrivi una cosa che tanta gente segue, oppure il reply è perso nel mare del 3d...
Il voto in meno starebbe perchè essendo un problema STANTE NEL CODICE DEL MOTORE DEL GIOCO e che colpisce il 95% degli utenti mi sa molto di problema testato ma non risolto per motivi di tempo...
Francamente non è il massimo. E non mi dicano che non ne erano a conoscenza, perchè penso bastasse che il figlio di qualunque sviluppatore Valve lo installasse per notare sta cosa... Dopo 5 anni di sviluppo mi aspetto che AL MASSIMO si verifichino problemi di compatibilità qui e la, ma non problemi DEL MOTORE DI GIOCO IN SE'.
Questo è quanto volevo dire...
Non era tanto la questione del richiamo (giusto), semplicemente io cercavo di riportare una mia idea sul perchè ci fosse swapp così eccessivo in certi momenti. Tra l'altro saltando la spiegazione, forse però ero convinto di avere capito l'arcano... :D
Capisco anch'io che vengono chieste duecento cose le stesse volte. Poi il primo che ci capita... :D
Sul perchè ci sia swapp lo abbiamo capito, per ora per quanto mi riguarda è sufficiente per azzerare completamente lo swap mettere le texture su medium. Io non ne ho per nulla, solo quando premo esc per le impostazioni.
Diciamo che è una soluzione tampone per ora, sperando che sistemino il tutto.
Fine spiegazione.
Beh. il 95% dei pc mi sembra un pelino troppo.
Poi, vabbé, ci siamo noi che siamo stati illuminati dall' alto...
Cmq, io non ho stuttering con 768 Mb di ram, xp 2200@2145, scheda audio Ercules, hd ibm e 9800pro@xt (flash bios e 128 MB di ram).
E tutt' altro che pc pulito (ieri ho tolto 4 gb dall' hd da 60, perché ero rimasto con 200 mb liberi, fate un po voi i calcoli).
Sinceramente, 4 o 5 cose l' ho cambiate sul config, in genere dovrebbero riguardare il preloading. Per il resto, niente stuttering e texture a livello alto. Gioco a 1024.
In effetti dei rallentamenti, ma non era stuttering, parliamo proprio di fps bassi, li ho avuti quando ho provato a 1152x956 (mi sembra).
Un' idea m' é venuta pensando all' agp. Se é questione che vengono fatti accessi ram di sistema-> ramvideo, potrebbe aiutare portare l' agp size a 256 o 512 ;)
In genere tutti noi lo abbiamo a 32 mb, massimo 64. Con alcune applicazioni però giova molto alzarlo (per esempio sotto Pinnacle edition, a 256 tutt' altra cosa).
il mod gravity gun per doom 3 già c'è! peccato che crasha il gioco appena si chiama l'arma da console...
E con che cosa la usi appunto??? :confused:
Originariamente inviato da fastgame
é una protezione anti-copia: ti avverte che hai gli sbirri alla porta :asd:
giagiagia
22-11-2004, 14:13
Non mi hai capito, la premessa era una semplice constatazione sul mondo dei videogiochi. Non era riferito a te o a nessun altro, non è che divento permaloso per queste stupidaggini :D
Intendevo dire, come premessa (in generale) che a mio modo di vedere non è scandaloso un gioco che alla fine del 2004 ha delle pecche grafiche, mentre lo è il fatto che altri pompano eccessivamente e non posso godermeli io con il mio HW non proprio "deboluccio". Tutto qui :)
Alla fine l'impatto visivo di certi giochi era talmente esoso che per farlo andare degnament dovevo arrivare ad abbassare un sacco di cose e mettere risoluzioni ridicole, ed era solo una semplice constatazione. Nulla di più.
Il cielo nel gioco è bidimensionale, salvo però in alcune mappe in Ravenholm essere treddì. Il motore lo skymap lo sfrutta, evidentemente avranno ritenuto opportuno non appesantire un punto che facendolo a 200 Km nessuno avrebbe notato.
Ok! Era come speravo. Son d'accordo anch'io che spesso ci sia una corsa troppo abusata all'ultimo effetto grafico, che solo in pochi possono gustarsi e che a parecchi invece fa incazzare! Ma forse questo rincorrere la grafica migliore a tutti i costi è un segnale evidente di quanto sia difficile realizzare un gioco che coinvolga soprattutto per il gameplay e per la storia. HL2 ha tutte le componenti essenziali di un ottimo gioco e la grafica a me piace un sacco, soprattutto se si pensa a quanto sia leggero in confronto ai suoi fratelli D3 e FC, chi lo immaginava di poter usare i filtri ad un gioco di ultima generazione!?
andreamarra
22-11-2004, 14:13
Beh. il 95% dei pc mi sembra un pelino troppo.
Poi, vabbé, ci siamo noi che siamo stati illuminati dall' alto...
Cmq, io non ho stuttering con 768 Mb di ram, xp 2200@2145, scheda audio Ercules, hd ibm e 9800pro@xt (flash bios e 128 MB di ram).
E tutt' altro che pc pulito (ieri ho tolto 4 gb dall' hd da 60, perché ero rimasto con 200 mb liberi, fate un po voi i calcoli).
Sinceramente, 4 o 5 cose l' ho cambiate sul config, in genere dovrebbero riguardare il preloading. Per il resto, niente stuttering e texture a livello alto. Gioco a 1024.
In effetti dei rallentamenti, ma non era stuttering, parliamo proprio di fps bassi, li ho avuti quando ho provato a 1152x956 (mi sembra).
Un' idea m' é venuta pensando all' agp. Se é questione che vengono fatti accessi ram di sistema-> ramvideo, potrebbe aiutare portare l' agp size a 256 o 512 ;)
In genere tutti noi lo abbiamo a 32 mb, massimo 64. Con alcune applicazioni però giova molto alzarlo (per esempio sotto Pinnacle edition, a 256 tutt' altra cosa).
Anche io non ho problemi ad High durante il gioco, solo prima delle scene con molto parlato come l'inizio. Se metto su Medium non h problemi di sorta.
Devo provare questa cosa dell'AGP aperture, provo a mettere a 256 almeno (adesso è settata su 32... :D ).
Quanto ci mette il tuo sistema a caricare il menù 3d del gioco da quando fai partire il gioco (premendo esc appena appare il logo Valve)??
beh, prova a smanettare fra le opzioni, non necessariamente video.
Cmq io me lo sono trovato di default. Fra l'altro era presente pure nel primo HL, non è una cosa tanto nuova.
Vabbè, considerando che la RailGun l'ha inventata Carmack ed è stata "adottata" da un miliardo di videogames, dopo, direi che adesso possono permettersi di "importare" l'arma di un altro gioco.
Che poi questo non rivaluta Doom è un altro discorso. :asd:
non solo,la rail gun l'hanno usata anche in un film di schrwazenegger! L ELIMINATORE! :rolleyes: ;)
REPERGOGIAN
22-11-2004, 14:15
ehi wolv o per chi lo sa;)
sv_autosave 0
snd_mixahead 0.3
cl_forcepreload 1
sv_forcepreload 1
cl_smooth 0
heapsize 256000
grazie
Anche io non ho problemi ad High durante il gioco, solo prima delle scene con molto parlato come l'inizio. Se metto su Medium non h problemi di sorta.
Devo provare questa cosa dell'AGP aperture, provo a mettere a 256 almeno (adesso è settata su 32... :D ).
Quanto ci mette il tuo sistema a caricare il menù 3d del gioco da quando fai partire il gioco (premendo esc appena appare il logo Valve)??
relativamente poco: l' ho diabilitato :asd:
L'apertura dell AGP io l'ho messa a 512kb (ho un mega di memoria) ma lo stuttering (anche se poco) rimane,e' ovviamente un bug che sicuramente risolveranno in tempi brevi. come suppoto la valve si sta comportando molto bene secondo me.! ciao
giagiagia
22-11-2004, 14:20
heapsize 256000
A me la console dice che non conosce questo comando!:confused:
PER FAVORE ! fate una lista dei tweak come è stato fatto con doom 3 per chi non si è letto 200 pagine di post! Ho scatti di shuttering allucinanti 3-4 sec con il sistema in sign. Inoltre ho sentito parlare del cielo 3d, a me sembra sempre il solito cielo...
Tengo il gioco a 1600x1200 con AA4x e AF8X, mai cali di frame rate ma swapp allucinante.
tutti i dettagli al massimo tranne texture su medio e l'acqua su medio.
Esiste il modo di forzare il refresh da file di config??
ShadowThrone
22-11-2004, 14:24
L'apertura dell AGP io l'ho messa a 512kb (ho un mega di memoria) ma lo stuttering (anche se poco) rimane,e' ovviamente un bug che sicuramente risolveranno in tempi brevi. come suppoto la valve si sta comportando molto bene secondo me.! ciao
:asd:
:asd:
Prob ha un Vic 20... :asd:
regalagli 4 mega di cache dell' hardisk :D
Mi ripeto,non ho nessun problema,solo i caricamenti tra un livello e l'altro (normale direi) il gioco va liscissimo,parte come partono tutti gli altri giochi e non ho il minimo bug.
Non credo di essere il solo,a quanto vedo.
Con questo non voglio dire che i problemi non esistono,tant'è che se ci sono utenti che si lamentano vuol dire che ci sono.
Direi che come qualità/prestazioni il motore di Hl2 è il migliore uscito di nuova generazione,Doom3 e FarCry sono dei mattoni allucinanti in confronto.
Comunque è inutile star lì a smadonnare se non ne venite a capo,se Valve dice che sta lavorando ad una soluzione bisogna solo aspettare che lacscino una patch.
E chi non ha il gioco originale,se viene rilascia tramite Steam si arrangia...
Aiutooooo il lettore dvd non mi legge il dvd di half life2,come mai,ho disinstallato le periferiche virtuali,alchool 120%,nero e ogni programma di masterizzazione.
Perchèèèèè!!!
Eppure il dvd legge i dvd e i cdrom ma quest no!
Nessuno che abbia avuto questo problema a l'abbia risolto???
ShadowThrone
22-11-2004, 14:46
Aiutooooo il lettore dvd non mi legge il dvd di half life2,come mai,ho disinstallato le periferiche virtuali,alchool 120%,nero e ogni programma di masterizzazione.
Perchèèèèè!!!
Eppure il dvd legge i dvd e i cdrom ma quest no!
Nessuno che abbia avuto questo problema a l'abbia risolto???
prova a mettere il dvd come LBA nel bios della mobo
:eek::rotfl:
Non sapevo girasse pure sulle calcolatrici.....:D
Azzz non funzionaaaaaa!!
Come mai,quando inserisco il disco e il dvd va in autoplay,dopo un pò si spegne!
Vi pregoooooo aiutooooooooooooo!!
Originariamente inviato da TheZeb
:eek::rotfl:
Non sapevo girasse pure sulle calcolatrici.....:D
stai attento... stai parlando di un amiga 500 :D :D (ma non sapevo avessero gia' l'agp :confused: :D :D )
Ciao!
giagiagia
22-11-2004, 14:58
Azzz non funzionaaaaaa!!
Come mai,quando inserisco il disco e il dvd va in autoplay,dopo un pò si spegne!
Vi pregoooooo aiutooooooooooooo!!
Beh, allora provalo da qualche altra parte, potresti avere un dvd corrotto.
fastgame
22-11-2004, 15:00
Il gioco ti esce a windows con una schermata di errore di "lettura ram" o qualcosa del genere? E' originale il gioco?
Grazie per la risposta comunque il gioco e' originale ho il coupon, e non mi esce nessun errore esce solo dal gioco!uffi ora che ci volevo giocare!
goldorak
22-11-2004, 15:00
Piu' probabile che sia il lettore/masterizzatore dvd a non reggere la protezione del dvd.
in questo caso?a chi compete la sostituzione,al supermercato o alla sierra?
Originariamente inviato da HexDEF6
stai attento... stai parlando di un amiga 500 :D :D (ma non sapevo avessero gia' l'agp :confused: :D :D )
Ciao!
raga fate ridere un po' anche a me per favore, non vedo il lato divertente del messaggio :confused:
giagiagia
22-11-2004, 15:10
Presumo chi te l'ha venduto. Ovviamente assicurati che sia proprio il dvd a non andare, prima di pretendere la sostituzione.
raga fate ridere un po' anche a me per favore, non vedo il lato divertente del messaggio :confused:
presumo che tu abbia un GIGA di ram e abbia impostato l'aperture size dell'agp a 512 MEGA, non un MEGA di ram con aperture di 512K , cioè mille volte meno, per questo si chiedono se tu abbia un pc o una calcolatrice :D
andreamarra
22-11-2004, 15:12
Originariamente inviato da R@nda
Mi ripeto,non ho nessun problema,solo i caricamenti tra un livello e l'altro (normale direi) il gioco va liscissimo,parte come partono tutti gli altri giochi e non ho il minimo bug.
Con questo non voglio dire che i problemi non esistono,tant'è che se ci sono utenti che si lamentano vuol dire che ci sono.
Direi che come qualità/prestazioni il motore di Hl2 è il migliore uscito di nuova generazione,Doom3 e FarCry sono dei mattoni allucinanti in confronto.
Comunque è inutile star lì a smadonnare se non ne venite a capo,se Valve dice che sta lavorando ad una soluzione bisogna solo aspettare che lacscino una patch.
Ma a parte il problema che molti riscontrano (a parte alcuni come te e me) dello swap, io leggo delle cose che francamente se non avessi acquistato il gioco il 16 mattina... non lo avrei comprato per nulla!
Fortunatamente mi è andata di lusso. Però non riesco a capire ad esempio come mai alcuni ci mettano anche 5 minuti per arrivare al menù 3d (io 45 secondi circa....), che molte mappe tipo quella con il primo mezzo hanno stutering perpetuo (io quel punto lo trovo talmente fluido che sembra a volte di vedere un bench a Quake 3 arena con il pc in sign...), problemi di account, problemi di decriptazione files... poi leggo anche di blocchi irreversibili e uscite a windows, mancanca di AI, problema di "rebuilding" [gli ultimi tre leggendo in giro sono chiari segni di gioco piratato, anche se credo a chi dice che è originale].
Non vorrei che i problemi di stuttering per il discorso fatto poco sopra sia enfatizzato da un sistema operativo completamente andato. Quanto schifo che si prende navigando, o anche solo installando programmi o altro. Chissà ce ci sono stati tanti cambi di driver sul PC (inutile lamentarsi di problemi di fluidità a un gioco quando hai installato e disinstallato 7 versioni di driver diversi...).
E questo potrebbe, in parte, spiegare il perchè alcuni hanno problemi solo poco dopo il caricamento di un livello o mappa, a differenza di altri che hanno il problema perpetuo (e immagino i loro smadonnamenti... :( )
Non so proprio che dire... a me non si è piantato neanche mezza volta... :confused:
andreamarra
22-11-2004, 15:14
Prova il DVD in qualche altro PC. Non è detto che il DVD del gioco sia rovinato (anche se è possibile).
Se non parte neanche in altri DVD rom, allora riportalo spiegando il problema.
TurboCresta
22-11-2004, 15:15
Ma a parte il problema che molti riscontrano (a parte alcuni come te e me) dello swap, io leggo delle cose che francamente se non avessi acquistato il gioco il 16 mattina... non lo avrei comprato per nulla!
Fortunatamente mi è andata di lusso. Però non riesco a capire ad esempio come mai alcuni ci mettano anche 5 minuti per arrivare al menù 3d (io 45 secondi circa....), che molte mappe tipo quella con il primo mezzo hanno stutering perpetuo (io quel punto lo trovo talmente fluido che sembra a volte di vedere un bench a Quake 3 arena con il pc in sign...), problemi di account, problemi di decriptazione files... poi leggo anche di blocchi irreversibili e uscite a windows, mancanca di AI, problema di "rebuilding" [gli ultimi tre leggendo in giro sono chiari segni di gioco piratato, anche se credo a chi dice che è originale].
Non vorrei che i problemi di stuttering per il discorso fatto poco sopra sia enfatizzato da un sistema operativo completamente andato. Quanto schifo che si prende navigando, o anche solo installando programmi o altro. Chissà ce ci sono stati tanti cambi di driver sul PC (inutile lamentarsi di problemi di fluidità a un gioco quando hai installato e disinstallato 7 versioni di driver diversi...). E questo potrebbe, in parte, spiegare il perchè alcuni hanno problemi solo poco dopo il caricamento di un livello o mappa.
Non so proprio che dire... a me non si è piantato neanche mezza volta... :confused:
anche a me! non andavo cosi fluido in un FPS dai tempi di painkiller :eek:
ShadowThrone
22-11-2004, 15:16
io ho installato il tutto, fatto partire e panico!
appena premevo w il gioco scatticchiava! allora ci son andato giù di spybot, di defrag, di cambio driver della 5900xt e di tweak vari e non ho più avuto scatti. tant'è che gioco a 1280x1024, addirittura son rimasto sorpreso quando ho raggiunto questo risultato. per il resto uso win2003, pulito e perfettamente funzionante.
andreamarra
22-11-2004, 15:18
Originariamente inviato da TurboCresta
anche a me! non andavo cosi fluido in un FPS dai tempi di painkiller :eek:
Ha fatto lo stesso efetto a me, la grafica si muove morbidamente. Ed è una sensazione che hanno avuto anche coloro che stanno giocando a Vampire Bloodlines con lo stesso motore.
Dimmi un pò, così cerchiamo di capire in parte come risolvere il problema ad altri... tu per caso hai formattato da poco il PC, oppure hai installato e disinstallato driver spesso e volentieri, con un registro ormai decadente? E' importante saperlo :)
Non vorrei che i problemi di stuttering per il discorso fatto poco sopra sia enfatizzato da un sistema operativo completamente andato. Quanto schifo che si prende navigando, o anche solo installando programmi o altro. Chissà ce ci sono stati tanti cambi di driver sul PC (inutile lamentarsi di problemi di fluidità a un gioco quando hai installato e disinstallato 7 versioni di driver diversi...). E questo potrebbe, in parte, spiegare il perchè alcuni hanno problemi solo poco dopo il caricamento di un livello o mappa.
se ti fa piacere ho ripristinato l'immagine di win 4 giorni fa, il giorno prima di installare HL2, ho deframmentato dopo l'installazione del gioco, le prestazioni per questo portatile sono perfette e il sistema oltre che essere lindo e pulito è mantenuto a regola d'arte ;)
lo stuttering con le textures su hight fa un blocco ogni 2-3 secondi e rende il gioco ingiocabile
se invece metto le textures su "medio" è fluido come un film
nel mio caso andreamarra posso sostenere con certezza 2 possibilità:
1- (probabile) i 64MB di memoria video non bastano per stipare le textures che vengono quindi passate in ram o peggio nell'HD da 4200rpm causando lo stuttering (e rquindi è fisicamente il portatile che non ce la fa) e in questo caso mi ritengo più che soddisfatto del risultato dato che non mi aspettavo girasse così bene
2-c'è un problema nella gestione dell'archiviazione delle textures nella ram video che su schede con poca ram potrebbe comportare il forte stuttering. in questo caso con la patch si portebbe risolvere qualcosa
in ogni caso posso essere certo che non è colpa mia ;)
goldorak
22-11-2004, 15:20
appena premevo w il gioco scatticchiava! allora ci son andato giù di spybot, di defrag, di cambio driver della 5900xt e di tweak vari e non ho più avuto scatti. tant'è che gioco a 1280x1024, addirittura son rimasto sorpreso quando ho raggiunto questo risultato. per il resto uso win2003, pulito e perfettamente funzionante.
Ma tieni presente che ci stai giocando in Dx8.1 e non in Dx9.0.
TurboCresta
Ha fatto lo stesso efetto a me, la grafica si muove morbidamente. Ed è una sensazione che hanno avuto anche coloro che stanno giocando a Vampire Bloodlines con lo stesso motore.
Dimmi un pò, così cerchiamo di capire in parte come risolvere il problema ad altri... tu per caso hai formattato da poco il PC, oppure hai installato e disinstallato driver spesso e volentieri, con un registro ormai decadente? E' importante saperlo :)
no, il pc sta su da parekkio, unica cosa ho installato i driver ottimizzati per la mia 9600xt (fireblade) e ho su un firewall che evita molta mondezza... (e evita che steam acceda alla rete quando gioco)
andreamarra
Ecco, quello del programma anti spyware è importante per me. Elimna tante schifezze che si prendono navigando.
Magari chi ha tanti problemi può provare a usare un programma simile, se non lo usa già. Scommetto che troverete tantissimi ragnetti...
ShadowThrone
22-11-2004, 15:22
appunto per quello spremo tutto al massimo che posso.
se metto in dx 9 risulta lento...
Ecco, quello del programma anti spyware è importante per me. Elimna tante schifezze che si prendono navigando.
Magari chi ha tanti problemi può provare a usare un programma simile, se non lo usa già. Scommetto che troverete tantissimi ragnetti...
il meglio sarebbe abbinarlo all'uso di un altro browser come opera e firefox
è gratificante togliere gli spywares, ma è consigliabile anche evitare di prenderli
SE... la valve rilascia non patch, ma aggiornamenti. E SOLO su steam. Non ci sono file da scaricarsi. Ti colleghi e te lo scarica. Punto.
ShadowThrone
22-11-2004, 15:25
è gratificante togliere gli spywares, ma è consigliabile anche evitare di prenderli
quoto, infatti uso firefox 1.0
presumo che tu abbia un GIGA di ram e abbia impostato l'aperture size dell'agp a 512 MEGA, non un MEGA di ram con aperture di 512K , cioè mille volte meno, per questo si chiedono se tu abbia un pc o una calcolatrice :D
opsss che rinco,non avevo visto! :p
andreamarra
22-11-2004, 15:27
se ti fa piacere ho ripristinato l'immagine di win 4 giorni fa, il giorno prima di installare HL2, ho deframmentato dopo l'installazione del gioco, le prestazioni per questo portatile sono perfette e il sistema oltre che essere lindo e pulito è mantenuto a regola d'arte ;)
lo stuttering con le textures su hight fa un blocco ogni 2-3 secondi e rende il gioco ingiocabile
se invece metto le textures su "medio" è fluido come un film
nel mio caso andreamarra posso sostenere con certezza 2 possibilità:
1- (probabile) i 64MB di memoria video non bastano per stipare le textures che vengono quindi passate in ram o peggio nell'HD da 4200rpm causando lo stuttering (e rquindi è fisicamente il portatile che non ce la fa) e in questo caso mi ritengo più che soddisfatto del risultato dato che non mi aspettavo girasse così bene
2-c'è un problema nella gestione dell'archiviazione delle textures nella ram video che su schede con poca ram potrebbe comportare il forte stuttering. in questo caso con la patch si portebbe risolvere qualcosa
in ogni caso posso essere certo che non è colpa mia ;)
Ok, perfetto! Quindi tu hai una scheda video da 64 mega (e iun HD da portatile ovviamente più lento degli HD "normali").
Tu risolvi perfettamente mettendo su medium, ed è già una cosa ottima se consideriamo che altri utenti (a quanto ho capito) usano schede video da 128 o da 256 addirittura e hanno problemi anche su medium (confermate???).
Quindi, il problema di allocazione memoria è da imputare al gioco, sperando in una correzione che DEVE arrivare.
Solo che c'è da chiarire il perchè tu con 64 mega di ram e HD relativamente "lento" riesci a gestire ilgioco benissimo con texture su medium. Altri con un sistema ben più pompato non ce la fanno.
Questo è davvero strano...
Cmq non è che chiedo se il opc è tenuto bene o male per dare colpe agli utenti, mi serv proprio per cercare di capire come mai il problema appare quasi "random" e non con precisione scientifica come invece dovrebbe fare, ecco perchè avere un sistema pulito può aiutare notevolmente.
andreamarra
22-11-2004, 15:29
Ancora meglio :) !
Ascolta, se per caso uso un programma come adware rimuovo gli spyware definitivamente, oppure qualcosa rimane sempre?
DevilMalak
22-11-2004, 15:30
usa pure spybot.. :)
andreamarra
22-11-2004, 15:30
SE... la valve rilascia non patch, ma aggiornamenti. E SOLO su steam. Non ci sono file da scaricarsi. Ti colleghi e te lo scarica. Punto.
E non è possibile riuscire a isolare gli aggiornamenti, decriptarli, cambiare exe e creare una patch installante per chi non ha il gioco originale?
E che c'entra?Ho provato anche a forzarlo ad andare in DX9 (-dxlevel90 oppure leveldx90,non ricordo bene la stringa)) ugualmente non ho problemi,tranne che viaggia molto più lento (ho la 5900XT).
Ma non ho stuttering,caricamenti lenti o scatti.
E aggiungo anche...il mio PC ha un'installazione Xp Pro di quasi un anno fa,vedete voi,tenuta bene ok ma ne ha viste di tutti i colori.
Il problema c'è....e tra poco in Valve lo risolvono,non vedo altra soluzione
Ascolta, se per caso uso un programma come adware rimuovo gli spyware definitivamente, oppure qualcosa rimane sempre?
in genere non dovrebbe rimanere niente, cmq è consigliabile usare più programmi per avere la certezza di una pulizia approfondita
io in genere tengo sia spybot che adaware
usando firefox cmq non trovano quasi mai niente, solo qualcosina che si installa con l'installazione di altri programmi
E non è possibile riuscire a isolare gli aggiornamenti, decriptarli, cambiare exe e creare una patch installante per chi non ha il gioco originale?
Non possono limitare le patch ad aggiornamenti da steam. Chi non ha internet come farebbe sennò? Devono perforza creare delle release (come hanno sempre fatto anche per HL1) che abbiano la possibilità di essere abbinate ad un cd di una rivista o altro.
Non credo sarebbe molto agevole per chi ha solo un 56k scaricare magari 50mb di patch...
Il problema c'è....e tra poco in Valve lo risolvono,non vedo altra soluzione
mi sa che sono l'unico a sperare che il problema ci sia veramente perchè magari ho la remota speranza di mettere le textures su hight sul portatile :D
non che ci conti, se succedesse consacrerei il source a un piedistallo d'oro :D
andreamarra
22-11-2004, 15:39
Non possono limitare le patch ad aggiornamenti da steam. Chi non ha internet come farebbe sennò? Devono perforza creare delle release (come hanno sempre fatto anche per HL1) che abbiano la possibilità di essere abbinate ad un cd di una rivista o altro.
Non credo sarebbe molto agevole per chi ha solo un 56k scaricare magari 50mb di patch...
E per gli aggiornamenti a CS:S (ce ne sono stati parecchi) sono state rilasciate patch per le riviste in edicola?
Io non compro riviste per PC da diversi anni, salvo una a metà ottobre per la rece di hl2.
Le Texture su medium sono orrende...sembra di giocare ad HL1 :oink:
Originariamente inviato da Robifor
Le Texture su medium sono orrende...sembra di giocare ad HL1 :oink:
da vicino si, da lontano non si nota la differenza (basti vedere gli screens che ho postato)
ShadowThrone
22-11-2004, 15:43
spybot e adaware rimuovono gli spyware definitivamente. addirittura se qualcuno di esso è residente in memoria spybot al riavvio parte prima che venga caricato explorer ed elimina la sporcizia.
poi ci sono altri programmi che servono per "prevenire" gly spyware come spywareblaster e l'ad-watch di ad aware versione pro
andreamarra
22-11-2004, 15:45
mi sa che sono l'unico a sperare che il problema ci sia veramente perchè magari ho la remota speranza di mettere le textures su hight sul portatile :D
non che ci conti, se succedesse consacrerei il source a un piedistallo d'oro :D
Spero che tu ci riesca perchè obbiettivamente le texture su High sono fantastiche, ovvio che se ti attacchi al muro sgranano.. :D
Per esempio le pareti e le rocce sono differenti tantissimo da medium a High, su high si ha un effetto "ruvido" molto realistico.
Ah, per non parlare dei volti! Prova a veder la differenza tra il primo volto che becchi nella presentazione (si svegli... :D ) da High a Medium.
Su high si vedono anche le venuzze rosse sul naso tipico di persone di una età non più giovane :D
[quel viso, come altri, fa letteralmente paura...]
...
cmq sta a size1 e non mi hanno mai detto niente... a te poi cosa interessa? :p
Dagli retta, potrebbe anche stare a size 0 ma occupa cmq + delle 3 righe (a 1024x768) consentite, tra l'altro hai 4 smiles quando il regolamento ne consente max 3 (o un'immagine)
Per gli stessi motivi anche Leon S. deve rivedere la sua...
Gentilmente editate, plz
Tnx ;)
Ok, perfetto! Quindi tu hai una scheda video da 64 mega (e iun HD da portatile ovviamente più lento degli HD "normali").
Tu risolvi perfettamente mettendo su medium, ed è già una cosa ottima se consideriamo che altri utenti (a quanto ho capito) usano schede video da 128 o da 256 addirittura e hanno problemi anche su medium (confermate???).
Quindi, il problema di allocazione memoria è da imputare al gioco, sperando in una correzione che DEVE arrivare.
Solo che c'è da chiarire il perchè tu con 64 mega di ram e HD relativamente "lento" riesci a gestire ilgioco benissimo con texture su medium. Altri con un sistema ben più pompato non ce la fanno.
Questo è davvero strano...
Cmq non è che chiedo se il opc è tenuto bene o male per dare colpe agli utenti, mi serv proprio per cercare di capire come mai il problema appare quasi "random" e non con precisione scientifica come invece dovrebbe fare, ecco perchè avere un sistema pulito può aiutare notevolmente.
ma non è una regola.
Io con il pc in signature ci sto giocando a 1280x960 AA 2x AF 8x o 16 non mi ricordo comunque il massimo impostabile, tutto il resto a manetta e non ho assolutissimamente alcun problema di fluidità anzi per come va veloce secondo me potrei provare senza troppi patemi a mettere direttamente AA 4x.
Originariamente inviato da Psiche
Dagli retta, potrebbe anche stare a size 0 ma occupa cmq + delle 3 righe (a 1024x768) consentite, tra l'altro hai 4 smiles quando il regolamento ne consente max 3 (o un'immagine)
Per gli stessi motivi anche Leon S. deve rivedere la sua...
Gentilmente editate, plz
Tnx ;)
OBBEDISCO! (citazione di Garibaldina origine...)
ammazza che occhio... ti sei andato a leggere reply per reply? :D
Editata: così va bene?
andreamarra
22-11-2004, 16:00
Originariamente inviato da sslazio
ma non è una regola.
Io con il pc in signature ci sto giocando a 1280x960 AA 2x AF 8x o 16 non mi ricordo comunque il massimo impostabile, tutto il resto a manetta e non ho assolutissimamente alcun problema di fluidità anzi per come va veloce secondo me potrei provare senza troppi patemi a mettere direttamente AA 4x.
Proprio per questo io parlo di problema "random" e non di problema scientifico. Nel senso che se capita a uno, dovrebbe capitare (nelle medesime condizioni) anche a me, e non accade.
In ogni caso il problema c'è e deve essere risolto, ma a quanto sembra diversi utenti hanno il problema molto più accentuato di altri (a quanto pare non riescono a giocare... :( ), anche disponendo di pc meno performanti... e dè stranissimo.
Tu ad esempio le texture le metti su high o su medium? Dici che è tutto al max... quindi su high, no? E hai problemi ad esempio durante l'introduzione (con il volto che parla)? E dopo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.